|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Trento
|
Trasformare HB interno in HD esterno...
Ciao a tutti!
per qualche causa misteriosa il mio PC di casa ha smasso di funzionare.... L'indiziato principare per questo non avvio del PC è la Scheda madre. Volendo sbarazzarmi del cassone, ho optato per l'acquisto di un case per poter utilizzare il mio HD (sata) come HD esterno USB. Ora vi vorrei chiedere un paio di cose.... 1) una volta installato l'HD lo dovrò formattare o i dati presenti saranno leggibili da qualsiasi altro PC? 2) è possibile fare in modo che il MIO HD abbia un sistema operativo proprio? 3) è possibile renderlo Bootable ? Grazie ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
1) non serve formattare i tuoi dati li potrai leggere su qualunque pc .
2) si , basta seguire alcune regole durante l' installazione . 3) se il bios del pc lo permette puoi avviare il boot anche da disco esterno . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per le risposte Alecomputer!
Approfitto della tua gentilezza chiedendoti se mi sai spiegare che procedure particolari ci sono per installare il SO sul mio HD. per quanto riguarda il BIOS della scheda madre (vista la sfiga), sicuramente non avrà la possibilità di fare il BOOT da USB.... In questo caso non esiste nessuna possibilità? Nemmeno un aggiornamento al BIOS più recente? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Le procedure di installazione cambiano a seconda di che sistemi operativi vuoi installare , per esempio se vuoi installare windows xp e windows vista , ti conviene installare prima windows xp , poi crei una nuova partizione sul disco e poi installi windows vista .
Non so se aggiornando il bios sia possibile creare un avvio da usb non previsto , in ogni caso ti conviene provare ad aggiornare il bios . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
....intanto ho provato a collegare l'HD al PC tramite usb....
Tutto funziona, si aprono files e cartelle.... l'unica cosa che non riesco a aprire (ma è la + importante) è la cartella con la visualizzazione dei files salvati sul desktop. In "Documents and Settings" vedo le cartelle Admin, User, All users e Max, la mia appunto. Si aprono tutte ad eccezione di "Max".... ![]() Mi sapete dire perchè??? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ti esce qualche messaggio quando tenti di aprire la cartella ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, mi appare la finestrella di errore con scritto:
Impossibile accedere a I:\Document and Settings\Max Accesso Negato Non avevo impostato nesuna Password o limitazione.... Cosa potrà essere ?? Tutti i dati che mi servivano erano proprio sotto la user "max".. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora è una cosa normale che ti esca quel errore , per accedere alla cartella e ai file devi diventare proprietario di quei file e cartelle.
Per farlo devi prima andare su : Risorse di computer >> strumenti >> opzioni cartella >>visualizzazione >> e togli la spunta sulla voce "utilizza condivisione di file semplice" . Quindi clicca con il tasto destro del mouse sopra la cartella che non riesci ad accedere e vai su proprieta . Vai su protezione >> avanzata >>proprietario , seleziona il tuo account e metti la spunta su "sostituisci proprietario e sottocartelle..." Quindi clicca su applica e su ok e ancora ok . Attendi qualche secondo che le cartelle vengano convertite al nuovo proprietario . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
MAGNIFICO !!!!!
Grazie mille, sono sicuro che con queste tue indicazioni riuscirò a risolvere il problema!!!! Grazie tante, davvero !!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Accidenti, non funziona....
quando clicco su "Proprietà" non c'è "PROTEZIONE".... ![]() ![]() ci sono solo "Generale", "Condivisione", "Personalizza".... Altre idee ???? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Se prima non togli la spunta su :
Risorse di computer >> strumenti >> opzioni cartella >>visualizzazione >> e togli la spunta sulla voce "utilizza condivisione di file semplice" . non ti compare protezione sulle proprieta della cartella . |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho provato a farlo, lo giuro !!!!!!!
Ho seguito le tue istruzioni passo passo ma in Opzioni cartella - Visualizzazione non esiste nemmeno la riga da deselezionare! ![]() per questo mi sono trovato spiazzato.... non posso deselezionarlo perchè non c'è !!! ![]() Non è possibile sta cosa !!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Controlla che il tuo account sia settato come amministratore del computer .
Poi che sistema operativo hai installato ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Utilizzo WIN XP (come il So del mio HD)...
Si si, l'account che uso è Amministratore.. Nemmeno le cartelle del mio PC mi lasciano visualizzare la "Proprietà" della cartella... Manca di netto questa opzione... Non so più che cosa fare e mi sta montanto un nervoso che butterei tutto dalla finestra! Ultima modifica di maxabram : 24-10-2008 alle 18:11. Motivo: aggiunta di informazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
CE L'HO FATTA !!!!!!!
Beh sai qual'era l'inghippo ??? Che dovevo andare in MODALITA' PROVVISORIA e da lì andare a cambiare la Proprietà. Ora devo solo capire come trasferire la proprietà a tutte le sottocartelle e files e poi sono a posto !!!!!! GRAZIE !!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Altro picolo aggiornamento....
Sono tornato in mod. provvisoria, ho controllato la proprietà dell'HD e l'ho estesa a tutti i sottocontenitori e files fleggando il riquadro apposito. Finito il suo lavoro ho provato ad aprire tutte le cartelle ed era tutto OK. ho riavviato in mod normale ma mi apre solo la I° cartella dentro a Documents and Settings.... Ci sono Administrator, All users e Max. Di Max mi apre solo la cartella, nessun file o cartella ivi contenuta. Normale? Mah..... continuerò a controllare. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:04.