|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Se edito vob e salvo, il video si danneggia
Ciao,
Come da oggetto, io apro con Avidemux un file *.vob e taglio alcune scene, lo salvo (impostando Video->copia, Audio->copia e Formato->avi). Quando poi lo apro con un player (o anche se lo apro con Avidemux) si ha che i primi fotogrammi del nuovo file sono danneggiati: si vede a quadratoni (verdi su VLC, dello stesso colore del video su Avidemux)... Come mai? Come risolvere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Per risolvere, puoi provare a salvare nel formato MPEG-PS con estensione .mpg, la cosa migliore è però iniziare a tagliare in un fotogramma " I ". E comunque il formato AVI non è adatto a contenere i flussi audio/video del formato VOB. Ultima modifica di Styb : 29-02-2012 alle 17:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille, in questo modo ho risolto. E quale sarebbe il formato più adatto per salvarlo con Avidemux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ma avidemux mi chiede di specificare comunque un formato.. comunque ho provato con il mpeg e funziona.
adesso ho provato a ridimensionarlo, l'unico problema è che devo per forza ricodificarlo quindi, e facendolo mi diventa tutto a righe (per poterlo guardare bene devo usare l'opzione "deinterlaccia" di vlc), non è possibile evitare questo? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Puoi deinterlacciarlo in fase di codifica usando un filtro di deinterlacciamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma, per capire, se il video in origine non è interlacciato, perchè quando lo ridimensiono e quindi ricodifico invece lo diventa?
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
pur scegliendo "progressivo" come modalità di interlacciamento intendo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ho capito, se il video in origine non è interlacciato perché hai bisogno di applicare il deinterlacciamento in VLC?
Se scegli di ricodificare per ridimensionare, assicurati che nelle opzioni del codec che stai usando sia impostato l'interlacciamento progressivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho la versione 2.5.4, che versione hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho appena installato la 2.5.6... Mi viene il dubbio che sia dovuto all'aggiornamento di versione, prima avevo anch'io la 2.5.4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho provato a disinstallare la 2.5.6 e ora ho provato prima la 2.5.5 e poi la 2.5.4 che avevo prima ma il problema si ripresenta
![]() Io taglio da un fotogramma I a un altro, però è strano perchè se con Avidemux apro il nuovo file creato, noto che poco prima del fotogramma I di fine taglio ci sono 2 fotogrammi B e P (danneggiati, a quadratini). E ora se provo a tagliarli non riesco, cioè anche tagliandoli rimangono lì... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Novità: ho scoperto che tempo fa quando avevo risolto era perchè semplicemente tagliavo tutto il video prima della parte che volevo mantenere. Quindi il video consisteva nella parte rimanente dopo il taglio e non mi dava problemi, e anche adesso nessun problema.
Il problema si verifica quando taglio solo una piccola parte del video, in questo modo ottengo: video // video. // è il taglio che ho eseguito. Quando tento di eseguire questo, nella parte di giunzione tra il video precedente e successivo al taglio ci sono dei fotogrammi danneggiati. Faccio qualcosa di sbagliato? Grazie Ultima modifica di wanttobefree : 07-03-2012 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ah, ecco, ora ho capito.
Questo è un problema diverso da quello che avevi descritto nel primo post. Tra gli spezzoni di video non ci sono i quadratini verdi, vero? E' un problema di avidemux che cerca di ricostruire gli interframe mancanti senza ricodificare, e in pratica fa un mix di quadratini del frame precedente e di quello successivo. Questo problema di avidemux non compare solo se ricodifichi il file, mentre permane se salvi il file senza ricodifica, cioè copiando. Puoi provare a usare un altro programma, ad es. Free VideoDub, che però non conosco bene. Ti consiglio anche un programma a pagamento che personalmente ritengo ottimo, con il quale non avrai mai più gli artefatti che ti si presentano con avidemux: MPEG Video Wizard DVD -> http://www.womble.com/ E' in versione trial completamente funzionante per 30 giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie per i consigli. Cercando di risolvere il problema ho trovato una guida e ho scoperto dove sta il problema con Avidemux (lo scrivo per chi magari ha il mio stesso problema e può essere interessato): quando si seleziona da A a B, essendo A e B due fotogrammi I, per Avidemux si intende da A fino a B con B escluso (e invece A incluso)... Quindi si ha che tagliando si rimuove il fotogramma I che c'è in A (invece ciò non accade per B siccome viene tagliato il fotogramma precedente) e da qui il problema dei quadratini. Per risolvere basta impostare in A non un fotogramma I, bensì uno immediatamente successivo, in questo modo il fotogramma I non viene tagliato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bene a sapersi!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.