Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 16:09   #1
wanttobefree
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Se edito vob e salvo, il video si danneggia

Ciao,
Come da oggetto, io apro con Avidemux un file *.vob e taglio alcune scene, lo salvo (impostando Video->copia, Audio->copia e Formato->avi).
Quando poi lo apro con un player (o anche se lo apro con Avidemux) si ha che i primi fotogrammi del nuovo file sono danneggiati: si vede a quadratoni (verdi su VLC, dello stesso colore del video su Avidemux)... Come mai?
Come risolvere?
Grazie
wanttobefree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 17:32   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da wanttobefree Guarda i messaggi
Ciao,
Come da oggetto, io apro con Avidemux un file *.vob e taglio alcune scene, lo salvo (impostando Video->copia, Audio->copia e Formato->avi).
Quando poi lo apro con un player (o anche se lo apro con Avidemux) si ha che i primi fotogrammi del nuovo file sono danneggiati: si vede a quadratoni (verdi su VLC, dello stesso colore del video su Avidemux)... Come mai?
Come risolvere?
Grazie
Perché hai tagliato via il primo key frame. I key frames " I " vengono individuati nel video usando le doppie frecce di avidemux, con la freccia singola scorri il video un fotogramma alla volta e trovi sia i fotogrammi " B " che " P ". Se tagli in quest'ultimi, l'inizio del video è formato da un fotogramma non completo ed ecco perché vedi i quadrati verdi.
Per risolvere, puoi provare a salvare nel formato MPEG-PS con estensione .mpg, la cosa migliore è però iniziare a tagliare in un fotogramma " I ".
E comunque il formato AVI non è adatto a contenere i flussi audio/video del formato VOB.

Ultima modifica di Styb : 29-02-2012 alle 17:35.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 18:12   #3
wanttobefree
Senior Member

Grazie mille, in questo modo ho risolto. E quale sarebbe il formato più adatto per salvarlo con Avidemux?
Old 29-02-2012, 19:09   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Grazie mille, in questo modo ho risolto. E quale sarebbe il formato più adatto per salvarlo con Avidemux?
Prego,
se vuoi copiare senza ricodificare i file vob, è meglio salvare in formato mpeg.
Old 29-02-2012, 19:35   #5
wanttobefree
Senior Member

ma avidemux mi chiede di specificare comunque un formato.. comunque ho provato con il mpeg e funziona.
adesso ho provato a ridimensionarlo, l'unico problema è che devo per forza ricodificarlo quindi, e facendolo mi diventa tutto a righe (per poterlo guardare bene devo usare l'opzione "deinterlaccia" di vlc), non è possibile evitare questo?
Grazie!
Old 29-02-2012, 20:49   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Puoi deinterlacciarlo in fase di codifica usando un filtro di deinterlacciamento.
Old 29-02-2012, 21:07   #7
wanttobefree
Senior Member

ma, per capire, se il video in origine non è interlacciato, perchè quando lo ridimensiono e quindi ricodifico invece lo diventa?
grazie
Old 01-03-2012, 01:44   #8
wanttobefree
Senior Member

pur scegliendo "progressivo" come modalità di interlacciamento intendo?
Old 01-03-2012, 15:58   #9
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Non ho capito, se il video in origine non è interlacciato perché hai bisogno di applicare il deinterlacciamento in VLC?
Se scegli di ricodificare per ridimensionare, assicurati che nelle opzioni del codec che stai usando sia impostato l'interlacciamento progressivo.
Old 05-03-2012, 15:33   #10
wanttobefree
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Perché hai tagliato via il primo key frame. I key frames " I " vengono individuati nel video usando le doppie frecce di avidemux, con la freccia singola scorri il video un fotogramma alla volta e trovi sia i fotogrammi " B " che " P ". Se tagli in quest'ultimi, l'inizio del video è formato da un fotogramma non completo ed ecco perché vedi i quadrati verdi.
Per risolvere, puoi provare a salvare nel formato MPEG-PS con estensione .mpg, la cosa migliore è però iniziare a tagliare in un fotogramma " I ".
E comunque il formato AVI non è adatto a contenere i flussi audio/video del formato VOB.
Ciao, non so perchè il problema mi si ripresenta ora.. Con le doppie freccie raggiungo il fotogramma I, segno quello come inizio, poi vado avanti fino al punto desiderato e di nuovo con le doppie frecce trovo un altro fotogramma I come fine. Taglio e salvo impostando tutto su copia e MPEG-PS come formato. Quando apro il video vedo, nel punto dove ho tagliato, vedo alcuni fotogrammi a quadratini... Non riesco a spiegarmelo.
Grazie
Old 05-03-2012, 17:08   #11
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Ciao, non so perchè il problema mi si ripresenta ora.. Con le doppie freccie raggiungo il fotogramma I, segno quello come inizio, poi vado avanti fino al punto desiderato e di nuovo con le doppie frecce trovo un altro fotogramma I come fine. Taglio e salvo impostando tutto su copia e MPEG-PS come formato. Quando apro il video vedo, nel punto dove ho tagliato, vedo alcuni fotogrammi a quadratini... Non riesco a spiegarmelo.
Grazie
Non riesci a spiegartelo? Neanche io.

Ho la versione 2.5.4, che versione hai?
Old 05-03-2012, 18:26   #12
wanttobefree
Senior Member

Ho appena installato la 2.5.6... Mi viene il dubbio che sia dovuto all'aggiornamento di versione, prima avevo anch'io la 2.5.4
Old 05-03-2012, 18:46   #13
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Ho appena installato la 2.5.6... Mi viene il dubbio che sia dovuto all'aggiornamento di versione, prima avevo anch'io la 2.5.4
Riprova con la 2.5.4, anche perché nel tuo post precedente avevi detto di aver risolto.
Old 07-03-2012, 13:45   #14
wanttobefree
Senior Member

Ho provato a disinstallare la 2.5.6 e ora ho provato prima la 2.5.5 e poi la 2.5.4 che avevo prima ma il problema si ripresenta non capisco perchè, in effetti giorni fa avevo risolto. Adesso invece mi da di nuovo questo problema.
Io taglio da un fotogramma I a un altro, però è strano perchè se con Avidemux apro il nuovo file creato, noto che poco prima del fotogramma I di fine taglio ci sono 2 fotogrammi B e P (danneggiati, a quadratini). E ora se provo a tagliarli non riesco, cioè anche tagliandoli rimangono lì...
Old 07-03-2012, 14:50   #15
wanttobefree
Senior Member

Novità: ho scoperto che tempo fa quando avevo risolto era perchè semplicemente tagliavo tutto il video prima della parte che volevo mantenere. Quindi il video consisteva nella parte rimanente dopo il taglio e non mi dava problemi, e anche adesso nessun problema.
Il problema si verifica quando taglio solo una piccola parte del video, in questo modo ottengo: video // video. // è il taglio che ho eseguito. Quando tento di eseguire questo, nella parte di giunzione tra il video precedente e successivo al taglio ci sono dei fotogrammi danneggiati.
Faccio qualcosa di sbagliato?

Grazie

Ultima modifica di wanttobefree : 07-03-2012 alle 14:54.
Old 07-03-2012, 16:14   #16
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Ah, ecco, ora ho capito.
Questo è un problema diverso da quello che avevi descritto nel primo post.
Tra gli spezzoni di video non ci sono i quadratini verdi, vero?
E' un problema di avidemux che cerca di ricostruire gli interframe mancanti senza ricodificare, e in pratica fa un mix di quadratini del frame precedente e di quello successivo. Questo problema di avidemux non compare solo se ricodifichi il file, mentre permane se salvi il file senza ricodifica, cioè copiando.
Puoi provare a usare un altro programma, ad es. Free VideoDub, che però non conosco bene.
Ti consiglio anche un programma a pagamento che personalmente ritengo ottimo, con il quale non avrai mai più gli artefatti che ti si presentano con avidemux:
MPEG Video Wizard DVD -> http://www.womble.com/
E' in versione trial completamente funzionante per 30 giorni.
Old 07-03-2012, 17:14   #17
wanttobefree
Senior Member

Grazie per i consigli. Cercando di risolvere il problema ho trovato una guida e ho scoperto dove sta il problema con Avidemux (lo scrivo per chi magari ha il mio stesso problema e può essere interessato): quando si seleziona da A a B, essendo A e B due fotogrammi I, per Avidemux si intende da A fino a B con B escluso (e invece A incluso)... Quindi si ha che tagliando si rimuove il fotogramma I che c'è in A (invece ciò non accade per B siccome viene tagliato il fotogramma precedente) e da qui il problema dei quadratini. Per risolvere basta impostare in A non un fotogramma I, bensì uno immediatamente successivo, in questo modo il fotogramma I non viene tagliato
Old 07-03-2012, 19:52   #18
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Bene a sapersi!
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
OPPO punta alla fascia media con la seri...
Ora a soli 149€ il tablet 11,2'' 5K LTE:...
TikTok, intesa tra USA e Cina: raggiunto...
CSOT punta sugli OLED con tecnologia ink...
Amazfit: 6 smartwatch in offerta su Amaz...
iPhone 17: i preordini stanno andando mo...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP