Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2010, 22:01   #1
wanttobefree
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Giochi in bianco e nero su PS2

Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie
wanttobefree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 22:02   #2
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Il tuo tv supporta rgb?

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2010, 22:14   #3
wanttobefree
Senior Member

Non so, come faccio a capirlo?
Comunque penso di sì perché i colori al momento dell'accensione si vedono, anche con questo cavo, è il gioco che è in bianco e nero. (non so forse sbaglio, ho pensato che se la tv non supportasse l'rgb non si vedrebbero neanche i colori iniziali)

In pratica ho un cavo simile a questo:

Ho collegato la scart alla tv e il connettore alla ps2. Delle altre tre prese: giallo, rossa e bianca non so bene che fare...

Ultima modifica di wanttobefree : 13-08-2010 alle 22:24.
Old 14-08-2010, 02:06   #4
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da wanttobefree Guarda i messaggi
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo
XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché?
Grazie
giochi comprati negli stati uniti? hai una console ntsc oppure una normale console europea con la modifica?
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 10:25   #5
wanttobefree
Senior Member

La mia console è pal con modifica, invece i giochi sono ntsc presumo
Old 14-08-2010, 10:37   #6
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
il fatto che tu veda la console tranquillamente a colori all'inizio non vuol dire niente. Il boot di console lo fa nello standard per cui è predisposta (PAL in questo caso).

Dopo che compare la scritta Playstation 2 invece entra in gioco la regione per cui è stato scritto, sicchè se ti switcha in b/n vuol dire che è la tele che non supporta il modo NTSC.
MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay;
OzzYRulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 10:51   #7
wanttobefree
Senior Member

Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC?
Old 14-08-2010, 10:56   #8
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC?
No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.

Old 14-08-2010, 10:57   #9
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

ma quello che hai postato non è un cavo rgb.

Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.

Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia
MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay;
Old 14-08-2010, 11:01   #10
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da OzzYRulez Guarda i messaggi
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.

Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti.

Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia
Ma che stai addi'..
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.

Old 14-08-2010, 11:02   #11
wanttobefree
Senior Member

In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"...
Old 14-08-2010, 11:04   #12
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"...
Conta i contatti nella scart, sono 20?

Old 14-08-2010, 11:06   #13
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Woah, facciamo un po' di chiarezza.

Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.

Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.

E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 11:08   #14
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Woah, facciamo un po' di chiarezza.

Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso.

Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10.

E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?
Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati

Old 14-08-2010, 11:12   #15
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Ma che stai addi'..
Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.
ragazzi,

questo è cavo component come intendevo io con i canali r g e b separati (ovviamente se si hanno gli ingressi appositi per la tele)

http://www.modchip.it/shop/detail.as...IT&idprod=3644

quello che dice lui è in effetti un rgb scart, ma rimane sempre il solito problema, la televisione che non supporta il modo
Old 14-08-2010, 11:13   #16
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Malek quello della foto è un classico RGB per Ps2 da 5€... fidati

Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2010, 11:15   #17
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi
Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.
in effetti non gli è stato nemmeno chiesto che modello/marca/anno...si sarebbe intuito subito
Old 14-08-2010, 11:21   #18
wanttobefree
Senior Member

Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
Quindi dite che non si può far niente e devo rassegnarmi al bianco e nero?
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?

P.S. Non ho altri cavi RGB con cui provare...
Old 14-08-2010, 11:23   #19
OzzYRulez
Senior Member

L'Avatar di OzzYRulez

Quote:
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola?

se hai lo scontrino e l'acquisto è stato fatto da meno (mi pare eh!) o 7 o 15 gg dovresti avere qualche possibilità...ma dovresti approfondire la cosa.
Old 14-08-2010, 11:23   #20
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Quote:

Ma perchè non rispondi alle domande
Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto?

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian