|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Giochi in bianco e nero su PS2
Ciao,
Mi sono stati regalati dei giochi PS2 comprati negli Stati Uniti. Sulla mia console si vedono in bianco e nero. Leggendo su internet ho capito che il problema è risolvibile con un cavo RGB. Ho così acquistato il cavo XTreme Scart Cable RGB AV, ma i giochi continuano a vedersi in bianco e nero! Perché? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Il tuo tv supporta rgb?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non so, come faccio a capirlo?
Comunque penso di sì perché i colori al momento dell'accensione si vedono, anche con questo cavo, è il gioco che è in bianco e nero. (non so forse sbaglio, ho pensato che se la tv non supportasse l'rgb non si vedrebbero neanche i colori iniziali) In pratica ho un cavo simile a questo: ![]() Ho collegato la scart alla tv e il connettore alla ps2. Delle altre tre prese: giallo, rossa e bianca non so bene che fare... Ultima modifica di wanttobefree : 13-08-2010 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
|
Quote:
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
La mia console è pal con modifica, invece i giochi sono ntsc presumo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prato
|
il fatto che tu veda la console tranquillamente a colori all'inizio non vuol dire niente. Il boot di console lo fa nello standard per cui è predisposta (PAL in questo caso).
Dopo che compare la scritta Playstation 2 invece entra in gioco la regione per cui è stato scritto, sicchè se ti switcha in b/n vuol dire che è la tele che non supporta il modo NTSC.
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ma il cavo RGB non viene venduto proprio per ovviare al fatto che le tv normalmente non supportano l'NTSC?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No. Il cavo RGB serve a migliorare la qualita' dell'immagine e piu' precisamente la qualita' dei colori.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma quello che hai postato non è un cavo rgb.
Riconosci l'rgb se hai un cavo a 3 contatti per il video (rgb) e l'audio separato, quindi dalla ps2 ti devono uscire un totale di 5 cavetti. Quello che hai messo te è uno scart + composito, il segnale video esce dallo spinotto giallo, ma fisicamente risponde lo stesso agli standard della regione per cui è destinato. Gli altri 2 (bianco e rosso) sono per i canali audio in stereofonia
~ TheBosZ ~ My Music Setup: MusicMan John Petrucci ~Mystic Dream~ 6 strings '04; Fender Telecaster American '10; Gibson LesPaul Custom White '96; Fender Stratocaster Vintage Sunburst '00 ; Fender Hot Rod Deluxe; Marshall JTM 45 Reissue ; Framus 2x12 Celestion Vintage ; Ts9 Replica ; Face Fuzz Replica ; Small Clone ; Holy Grail ; MD-3 MicroDelay; ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che intendi tu è il COMPONENT, quello della foto è il classico RGB per ps2 da 5€.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
In effetti anche a me stupiva perché è quasi identico a quello che ha la ps2 di default. Però sulla scatola c'è scritto "Xtreme RGB AV-SCART CABLE, connettore A-V, cavo scart dorato"...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Conta i contatti nella scart, sono 20?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Woah, facciamo un po' di chiarezza.
Prima di tutto, l'RGB può essere tranquillamente portato dal cavo Scart. Quello di cui stai parlando è il Component, che non porta un segnale RGB, ma il segnale YUV. La gente confonde i colori dei tre cavetti per il rosso, blu e verde dello spazio RGB, ma in realtà il loro significato è diverso. Indicano la luminosità, l'inversione di croma in blu e l'inversione di croma in rosso. Ora, non tutti i cavi Scart sono RGB. Quello che hai postato te mi sembra un po' fino: forse è solo composite. A volte, quelli meno costosi possono essere così. A volte dipende dal numero di pin, ma ad esempio, i cavi della Nintendo avevano l'RGB nonostante il numero di pin fosse solo 10. E alcuni televisori più vecchi supportano i colori sui 60hz solo se collegati in RGB. Non hai un altro cavo con cui provare?
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
questo è cavo component come intendevo io con i canali r g e b separati (ovviamente se si hanno gli ingressi appositi per la tele) http://www.modchip.it/shop/detail.as...IT&idprod=3644 quello che dice lui è in effetti un rgb scart, ma rimane sempre il solito problema, la televisione che non supporta il modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Se ha davvero l'RGB, e non funziona, allora il suo televisore non lo supporta.
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
in effetti non gli è stato nemmeno chiesto che modello/marca/anno...si sarebbe intuito subito
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dunque il cavo che ho, è RGB stando alla scatola e l'ho comprato al mediaworld al prezzo di 5€ . Nello scaffale era sotto a PS3, infatti c'è scritto "Plays 3 Compatibile", ma ho sperato andasse bene lo stesso.
Quindi dite che non si può far niente e devo rassegnarmi al bianco e nero? E non posso neanche restituirlo, immagino, visto che per aprirlo ho dovuto rompere la scatola? P.S. Non ho altri cavi RGB con cui provare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ha 21 (20+ il bordo in metallo) PIN la scart come nella foto? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.