Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 21:08   #1
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Iscritto dal: Aug 2007
Nuovo HDD subito o SSD a ottobre (con Win7)?

Salve a tutti,

In questi giorni sono tentatissimo di mandare in pensione il mio vecchio Maxtor DiamondMax 9 ATA133...un vero pezzo di antiquariato che di certo non rende giustizia al nuovo sistema. Sono però indeciso se acquistare un nuovo HDD subito oppure aspettare ancora e con l'uscita di Windows 7 prendere un SSD, che nel frattempo, si spera, dovrebbe arrivare a costare di meno.

Ovviamente sono conscio del fatto che il rapporto 1:1 tra € e Gb è ancora lontanissimo, ma a me basterebbe un unità da 60Gb semplicemente per il sistema operativo e qualche gioco. Nulla più, anche se probabilmente unità con quei tagli costeranno ancora qualche centinaio di euro, basta vedere i prezzi attuali di qualche X25 o OCZ Vertex.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Grazie e ciao

Ultima modifica di BioShock3|) : 20-08-2009 alle 21:58.
BioShock3|) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 09:41   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
per gli ssd aspetterei ancora un poco( mia opinione personale) io farei un raid 0 con hd wd re3 ottimi hd per il raid senza svenarti troppo.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 10:51   #3
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
per gli ssd aspetterei ancora un poco( mia opinione personale) io farei un raid 0 con hd wd re3 ottimi hd per il raid senza svenarti troppo.
In effetti scegliendo anche le versioni da 1Tb dei Caviar andrei a spendere meno, anche se non molto rispetto ad un X25-m. Sai dirmi qualcosa, invece, sulla rumorosità? 2 HDD in RAID 0 suppongo non siano il massimo della silenziosità, mentre con un SSD questo problema non sussiste. Certo..il tutto si paga, e anche caro. Ed è proprio per questo che è difficile scegliere.

Anch'io comunque avrei deciso di aspettare almeno un mese (meglio 2) prima di decidere il da farsi.

Grazie comunque per la risposta.

Ultima modifica di BioShock3|) : 22-08-2009 alle 10:54.
Old 22-08-2009, 11:01   #4
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da BioShock3|) Guarda i messaggi
In effetti scegliendo anche le versioni da 1Tb dei Caviar andrei a spendere meno, anche se non molto rispetto ad un X25-m. Sai dirmi qualcosa, invece, sulla rumorosità? 2 HDD in RAID 0 suppongo non siano il massimo della silenziosità, mentre con un SSD questo problema non sussiste. Certo..il tutto si paga, e anche caro. Ed è proprio per questo che è difficile scegliere.

Anch'io comunque avrei deciso di aspettare almeno un mese (meglio 2) prima di decidere il da farsi.

il nuovo X-25M G2 sono 80 Gb per 180 euro ( in germania ) e in italia non mi pare che sia gia reperibile, devi aspettare comunque perchè attualmente sono poco reperibili anche in germania e attualmente vale la pena prendere solo lui

piu che altro guarda se effettivamente necessiti di prestazioni alte, se si vai su un SSD se no rimani sui meccanici.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 11:07   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

per quanto riguarda la silenziosità non c'è partita con un ssd, anche perchè non ci sono parti in movimento, comunque se sei un gamers il reparto dischi è quello che ti interessa di meno.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 12:17   #6
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
il nuovo X-25M G2 sono 80 Gb per 180 euro ( in germania ) e in italia non mi pare che sia gia reperibile, devi aspettare comunque perchè attualmente sono poco reperibili anche in germania e attualmente vale la pena prendere solo lui
Spero vivamente che la situazione migliori nei prossimi mesi. Sia dal punto di vista della reperibilità sia sul versante del prezzo (più che altro un aumento della rosa di prodotti offerti e più concorrenza..anche perchè come giustamente fai notare, ora come ora, vale la pena spendere solo per Intel e i Vertex).

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
per quanto riguarda la silenziosità non c'è partita con un ssd, anche perchè non ci sono parti in movimento, comunque se sei un gamers il reparto dischi è quello che ti interessa di meno.
Di giochi ne installo pochi..Per adesso ne ho solo 2 installati. Mi interessa la reattività del sistema sempre e comunque..dal momento in cui lo avvio fino a quando lo spengo..Sia che gioco, sia che edito con Photoshop, sia che creo un DVD con Nero Vision..adesso come adesso ci metto parecchio ad avviare molti programmi..Non sembra neanche che abbia cambiato computer (e prima avevo un 3500+). Cerco un'unità veramente eccezionale per quanto riguarda la velocità di accesso.

Otterrei sicuramente dei notevoli miglioramenti nel passare da un ATA133 agli ultimi Caviar..ma già che ci sono volevo veramente fare il salto di qualità definitivo.

Ultima modifica di BioShock3|) : 22-08-2009 alle 12:20.
Old 22-08-2009, 12:27   #7
AceGranger
Senior Member

Quote:
Spero vivamente che la situazione migliori nei prossimi mesi. Sia dal punto di vista della reperibilità sia sul versante del prezzo (più che altro un aumento della rosa di prodotti offerti e più concorrenza..anche perchè come giustamente fai notare, ora come ora, vale la pena spendere solo per Intel e i Vertex).

Di giochi ne installo pochi..Per adesso ne ho solo 2 installati. Mi interessa la reattività del sistema sempre e comunque..dal momento in cui lo avvio fino a quando lo spengo..Sia che gioco, sia che edito con Photoshop, sia che creo un DVD con Nero Vision..adesso come adesso ci metto parecchio ad avviare molti programmi..Non sembra neanche che abbia cambiato computer (e prima avevo un 3500+). Cerco un'unità veramente eccezionale per quanto riguarda la velocità di accesso.

Otterrei sicuramente dei notevoli miglioramenti nel passare da un ATA133 agli ultimi Caviar..ma già che ci sono volevo veramente fare il salto di qualità definitivo.
no no, guarda ora come ora vale la pena prendere solo Intel, e te lo dico da possessore di vertex.

Attualemnte Intel è l'unica a usare memorie a 32nm, quindi il nuovo modello che ora è poco reperibile, ma che nei mesi prossimi arrivera disponibile, ha il rapporto prestazioni/costo migliore.

Intel quasi sicuramente non mandera furoi nulla di nuovo, dobbiamo sperare che la OCZ passi anche lei a memorie a 32 cosi da permettergli un taglio aggressivo dei costi e tornare come era fino a un mesetto fa piu appetibile di Intel. Attualmente con i G2 intel, a parte un un raid di 2 30 Gb, OCZ non è economicamente competitiva, come non lo sono nemmeno el altre.

Dobbiamo sperare ceh arrivino le memorie a 32nm su larga scala

Come ti facevano notare, con i giochi anche secondo me il gioco non vale la candela, con i programmi si. Il sistema è molto piu reattivo, le anteprime dei file sono istantanee, quindi se lavori con photoshop e libreie texture è un salto enorme; il sistema è molto piu reattivo se fai multitasking o usi tanti file in contemporanea. Se usi 1 solo programma per volta il guadagno lo senti di meno, e lo vedi principalmente all'avvio dello stesso o nelle installazioni che sono piu veloci.

Ultima modifica di AceGranger : 22-08-2009 alle 12:31.
Old 22-08-2009, 12:37   #8
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Come ti facevano notare, con i giochi anche secondo me il gioco non vale la candela, con i programmi si. Il sistema è molto piu reattivo, le anteprime dei file sono istantanee, quindi se lavori con photoshop e libreie texture è un salto enorme; il sistema è molto piu reattivo se fai multitasking o usi tanti file in contemporanea. Se usi 1 solo programma per volta il guadagno lo senti di meno, e lo vedi principalmente all'avvio dello stesso o nelle installazioni che sono piu veloci.
E' proprio il mio pensiero. Dei giochi mi importa poco o nulla. I caricamenti bene o male nei giochi sono pressochè istantanei. 30 secondi netti per caricare ogni livello di Crysis, Quick load velocissimi..insomma nessun problema lì.

Ma con Windows e programmi vari è ormai una battaglia persa. XP all'avvio ci mette quasi 2 minuti. Ho appena formattato e deframmentato..nessun miglioramento. Nero ci mette parecchio ad avviarsi, talvolta resta 5 minuti (e NON scherzo) sullo splash screen prima di partire. Così come Photoshop.

Non mi resta che seguire l'evolversi del mercato SSD per un mese o poco più, e poi decidere.
Old 22-08-2009, 12:43   #9
AceGranger
Senior Member

Quote:
E' proprio il mio pensiero. Dei giochi mi importa poco o nulla. I caricamenti bene o male nei giochi sono pressochè istantanei. 30 secondi netti per caricare ogni livello di Crysis, Quick load velocissimi..insomma nessun problema lì.

Ma con Windows e programmi vari è ormai una battaglia persa. XP all'avvio ci mette quasi 2 minuti. Ho appena formattato e deframmentato..nessun miglioramento. Nero ci mette parecchio ad avviarsi, talvolta resta 5 minuti (e NON scherzo) sullo splash screen prima di partire. Così come Photoshop.

Non mi resta che seguire l'evolversi del mercato SSD per un mese o poco più, e poi decidere.
io ci metto 34-35 secondi da cronometro ad avviare Vista 64 , al secondo 35 il menu è aperto e il PC è perfettamente usabile, e conta che ho anche i driver di tavoletta e mouse 3d che allungano di qualche secondo

si anche io ti consiglierei di aspettare ( tanto devi aspettare comunque che sono poco reperibili ) e fra un mesetto vedi se OCZ manda fuori qualcosa o fa un taglio di prezzi e cosi vedi; se non succede nulla puoi pensare di prendere l'intel a botta sicura. tieni d'occhio anche la supertalent che fa praticamente i coloni dei vertex e costano un filo meno e vanno quasi uguale
Old 22-08-2009, 12:46   #10
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
io ci metto 34-35 secondi da cronometro ad avviare Vista 64 , al secondo 35 il menu è aperto e il PC è perfettamente usabile, e conta che ho anche i driver di tavoletta e mouse 3d che allungano di qualche secondo

si anche io ti consiglierei di aspettare ( tanto devi aspettare comunque che sono poco reperibili ) e fra un mesetto vedi se OCZ manda fuori qualcosa o fa un taglio di prezzi e cosi vedi; se non succede nulla puoi pensare di prendere l'intel a botta sicura. tieni d'occhio anche la supertalent che fa praticamente i coloni dei vertex e costano un filo meno
Come sempre è d'obbligo aspettare.

L'ideale sarebbe l'accoppiata X25 M + Windows 7 64-bit.

In quel caso si possono dormire sonni tranquilli. Ormai la mattina la prima cosa che faccio e accendere il computer..poi con calma vado a preparare il caffè. Quando torno posso finalmente iniziare a lavorare (e imprecare nuovamente)
Old 22-08-2009, 19:45   #11
Blackcat73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

Se vuoi prestazioni altissime si ma qualsiasi cosa tu prendi andrà meglio di quella ciofeca(senza offesa) di hd che hai al momento 5 minuti per avviare nero sono un eternità non ricordo ci mettesse così tanto nemmeno quando avevo il p3 e un maxtor da 40 giga.
Blackcat73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 19:48   #12
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Originariamente inviato da Blackcat73 Guarda i messaggi
Se vuoi prestazioni altissime si ma qualsiasi cosa tu prendi andrà meglio di quella ciofeca(senza offesa) di hd che hai al momento 5 minuti per avviare nero sono un eternità non ricordo ci mettesse così tanto nemmeno quando avevo il p3 e un maxtor da 40 giga.
Non mi offendo assolutamente! Io stesso lo definisco CIOFECA.

Avviare Nero 9 in tempi 'ragionevoli' è ormai diventata un'impresa

Comunque i 5 minuti di attesa sono stati veramente pazzeschi..è successo solo una volta..poi cancellando i file temporanei l'attesa si è ridotta a 40-45 secondi..un minuto se l'hdd è troppo stanco

Ultima modifica di BioShock3|) : 22-08-2009 alle 22:31.
Old 27-08-2009, 13:31   #13
Iron1984
Member

L'Avatar di Iron1984

Iscritto dal: Feb 2009
Se il tuo dubbio è un meccanico adesso o un ssd a ottobre... Io aspetterei ottobre!!! Perchè spendere i soldi due volte?
Iron1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 14:07   #14
BioShock3|)
Senior Member

L'Avatar di BioShock3|)

Quote:
Originariamente inviato da Iron1984 Guarda i messaggi
Se il tuo dubbio è un meccanico adesso o un ssd a ottobre... Io aspetterei ottobre!!! Perchè spendere i soldi due volte?
Perfetto. E' proprio come la vedo anch'io. Aspettare per un salto di qualità veramente eccezionale.

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
The Crew Unlimited è ufficialment...
Xiaomi continua a sfidare Apple: è...
Robot aspirapolvere top del momento: ecc...
Le tue RAM DDR5 non sono al sicuro: scop...
AMD abbandona AMDVLK: RADV diventa il dr...
HONOR Pad 10 trasforma tablet, telefono,...
Battlefield 6: per gli sviluppatori Xbox...
Non ci crederai: il nuovo MacBook Air M4...
Spotify cambia tutto, novità bomb...
Comprare un'auto elettrica costerà...
Nuovi aumenti di prezzo per gli HDD: Wes...
Arriva iOS 26: attenzione alla batteria....
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian