|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Il plug-in "Crenatura esperta" non si attiva in Adobe PageMaker 6.5
Mi rendo ben conto che il problema che mi accingo a sottoporvi non è di facile soluzione.
Ma considerata la ragguardevole esperienza anche dei Senior Members sono doverosamente ottimista. Lavoro da tanti anni con Adobe PageMaker 6.5. Solo adesso, dovendo procedere a formattare moltissimi paragrafi di un documento che conta centinaia di pagine, ho cercato d'individuare il plug-in che potesse aiutarmi a rendere più omogeneo e tipograficamente accettabile il testo: per intenderci, ridurre gli spazi bianchi che s'interpongono fra tutte le parole di una riga. Questa operazione nel gergo si denomina "crenatura". Alla funzione si accede cliccando sul menù TESTO, ma sono riuscito ad attivarla solo dopo aver installato una serie di caratteri PostScriptType 1 prelevati dalla cartella EXTRAS di PM65; questo il percorso: C:/PM65/EXTRAS/FONTS/PostScript Type 1. Bene. Acquisiti gli stessi caratteri nella cartella TIPI DI CARATTERE in PANNELLO DI CONTROLLO, immediatamente la funzione presente nel menù TESTO di Adobe PageMaker ha dato segni di vita facendo apparire il comando plug-in "Crenatura esperta". Ma cliccando sul medesimo mi è comparso il messaggio errore: "E' necessario disporre di un ATM aggiornato". ATM sta per Adobe Type Manager ed è un applicativo già integrato nella versione 6.5 di Adobe PageMaker. Studiando e approfondendo ho pensato che il sistema operativo Windows 2000 Professional richiedesse un ATM più recente. Decido allora d'installare ATM 4.1, sebbene non ve ne fosse teoricamente bisogno. Niente da fare. Capisco dunque che si tratta di aggiornare i plug-ins. Come infatti scarico dal sito di Adobe l'eseguibile Expert Kerning 2.3 (crenatura esperta, per l'appunto) e lo lancio. Qualcosa sembra accadere, ma alla fine cliccando sul comando "Crenatura esperta" appare di nuovo il messaggio di errore: "Impossibile registrare Plug.in. Installate di nuovo il plug-in". Operazione che ripeto più di una volta, sostituendo come richiesto il file plug-in "EXPKERN" al vecchio analogo, contenuto nella cartella madre di Adobe PageMaker; questo il percorso: C:/TEMP/Adobe/EXPKERN/Expern.plugin Niente di niente. Mi chiedo: 1) Forse il Windows 2000 Professional necessita di Service Pack 1? 2) Il fatto che il sistema non mi faccia più disinstallare ATM 4.1 è sintomatico di qualche errore nella procedura d'installazione? Aspetto assaggi della vostra venerabile esperienza. Mille grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:21.