Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2007, 11:53   #1
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
cosa ne pensate della nuova olympus e-510 ???

io sono un felice possessore di una reflex olympus e-300 da 8 mega pix
di cui posso parlare molto bene, a parte il rumore introdotto con le basse luci e qualche incertezza nello scattare sempre in condizioni di luce bassa, per il resto condidero le otticche zuiko di base superiori a quelle di nikon e canon che spesso vengono considerati dei cocci di bottiglia...
ora vorrei upgradare la mia reflex con questo modello , voi che ne pensate ??
ciao marco
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 12:00   #2
francescosalvaggio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Toscana
secondo me il modello della macchina lo potresti anche tenere magari prendendoti una lente seria come zuiko 12-60 2.8 oppure 12-24. Costano però come la macchina nuova
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 12:39   #3
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
grazie per la dritta, ma sono altresi interessato a una lente macro ho visto un 35mm con macro a 249 € mentre il 50mm sempre macro costa piu' del doppio
cosa mi suggerisci ???

ciao marco
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 16:04   #4
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
la 510 è una bellissima macchina, avresti una migliore gestione agli alti iso e soprattutto lo stabilizzatore sul corpo che aiuta parecchio. io ti consiglio di prendere la 510 solo corpo e metterci su lo zuiko 14-54 che è un ottimo obiettivo della serie pro ad un prezzo adeguato, lo trovi a 520 euro se cerchi in rete. tra i macro il 35 mm costa la metà del 50 ma è anche più buio e questo determina la differenza di prezzo, se non fotografi sempre e solo a luce ambiente però il 35mm ti può andare bene. io ora ho la 410 con 14-54 e 50 macro oltre ad attendere l'arrivo del 11-22, se lo stabilizzatore non fosse per te una scelta importante potresti optare anche tu per la 410 solo corpo cui aggiungerci delle ottiche o usare quelle che già possiedi.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 15:23   #5
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
Ho la 510 da un po' e c'ho scattato qualche migliaio di foto,e devo dire va decisamente bene ! Venivo dalla E500 ed il passaggio si e' sentito eccome, il rumore e' pressocche' sparito e la velocita' dell'autofocus e' finalmete molto buona, lo stabilizzatore infine funziona molto ma molto bene.

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 06-01-2008, 17:35   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Dico che fai benissimo a prenderla, a parte la nuova ammiraglia, è l'unico modello che dispone dello stabilizzatore integrato, funzione utilissima in molte circostanze.
Tra l'altro, finalmente, è stata abbassata di prezzo.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 14:20   #7
IGNAZIO.PILONE
Member

Iscritto dal: Oct 2007
l'ho appena comprata...

la ritiro giovedi e non vedo l'ora di provare a smanettare un pò...
sono venuto proprio qui sul forum per approfondire i miei vaghi ricordi di quando usavo la OM 40, cioè circa vent'anni fa...spero di potermi riprendere, apprezzarne l'uso e....poter pubblicare qualche bella foto.
IGNAZIO.PILONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 20:33   #8
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
Originariamente inviato da IGNAZIO.PILONE Guarda i messaggi
la ritiro giovedi e non vedo l'ora di provare a smanettare un pò...
sono venuto proprio qui sul forum per approfondire i miei vaghi ricordi di quando usavo la OM 40, cioè circa vent'anni fa...spero di potermi riprendere, apprezzarne l'uso e....poter pubblicare qualche bella foto.
Non temere e' una macchina che si puo' usare con estrema facilita' ma se si cerca puo' offrire grandi potenzilita' !
Buona luce e buone foto
Molti ma molti saluti
Palermox
Old 10-01-2008, 12:34   #9
IGNAZIO.PILONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
Non temere e' una macchina che si puo' usare con estrema facilita' ma se si cerca puo' offrire grandi potenzilita' !
Buona luce e buone foto
Molti ma molti saluti
Palermox
grazie per la gentile risposta.

Allora ieri l'ho ritirata. La confezione è curatissima. Ho preso il kit con il 14-42 e il 40-150.
Ho aggiunto un estensione della garanzia a 5 anni e una borsettina sony per contenere il tutto. La borsa è un pò piccola ma per il momento va bene così!

Ho caricato la batteria per provare a fare qualche foto di prova, ma ho scoperto che senza card non memorizza e quindi sto smanettando per capirne qualcosa in più..e comprare una XD da 2 giga compatibile e ad un prezzo corretto..ovviamente il più basso possibile.

Il quesito è questo. Mi sembra di aver capito (forse male) che l'XD è un formato di Olympus e Fuji nato per ottenere maggiori velocità di trasferimento.
Verifico e vedo che la SD extreme "scarica" a 20 MB/s mentre la XD M a circa 2 MB/s.
Sbaglio qualcosa ? E' ininfluente sulla velocità di "ricarica"? Sopratutto ne risente la velocità di memorizzazione sulla sequenza di fotogrammi ?

grazie a tutti per il prezioso aiuto e ovviamente ogni consiglio è bene accetto.
Old 10-01-2008, 17:16   #10
Palermox
Senior Member

L'Avatar di Palermox

Quote:
Allora ieri l'ho ritirata. La confezione è curatissima. Ho preso il kit con il 14-42 e il 40-150.
Ho aggiunto un estensione della garanzia a 5 anni e una borsettina sony per contenere il tutto. La borsa è un pò piccola ma per il momento va bene così!
direi che hai il perfetto kit pre chi vuole qualcosa di compatto ma molto buono conta che tu hai a disposizioni focali da 28 a 300 in dimensioni che gli altri sognano!!

Quote:
Ho caricato la batteria per provare a fare qualche foto di prova, ma ho scoperto che senza card non memorizza e quindi sto smanettando per capirne qualcosa in più..e comprare una

XD da 2 giga compatibile e ad un prezzo corretto..ovviamente il più basso possibile.
...Ok se mi permetti un consiglio, io prenderei delle compact flash, sono decisamente piu' grandi delle xd, ma se non hai problemi di condivisione con altre fotocamente Olympus compatte che usano solo le Xd, costano abbondantemente la meta' delle Xd!

Quote:
Il quesito è questo. Mi sembra di aver capito (forse male) che l'XD è un formato di Olympus e Fuji nato per ottenere maggiori velocità di trasferimento.
Verifico e vedo che la SD extreme "scarica" a 20 MB/s mentre la XD M a circa 2 MB/s.
Sbaglio qualcosa ? E' ininfluente sulla velocità di "ricarica"? Sopratutto ne risente la velocità di memorizzazione sulla sequenza di fotogrammi ?
grazie a tutti per il prezioso aiuto e ovviamente ogni consiglio è bene accetto.
Questo discorso e' in parte giusto...ne senso che quando le xd erano delle schede moderne duellavano abbondantemente con le sd del tempo....peccato che pre via della loro origine hardware, derivano dalla smart media, non hanno avuto modo di svilupparsi come le sd che ora sono decisamente avanti!, le XD piu' veloci on sono comunque le M ma sono le H, non che questo ne faccia dei fulmini.Il consiglio che ti posso dare, e' di investire su una Compact flash di buona velocita' come una sandisk II o III, la IV costa davvero molto o schede equivalenti della Lexar , da un paio di Gb, e li' vedrai davvero ottime prestazioni in srittura di raffiche. Al limite puoi affiancare una buona, e costosa, scheda, ad una da battaglia, da supermercato da 10/20e per quando non e' rischiesta la massima velocita' di scrittura delle raffiche.

Molti ma molti saluti
Palermox
Old 11-01-2008, 12:49   #11
IGNAZIO.PILONE
Member

Quote:
Originariamente inviato da Palermox Guarda i messaggi
....investire su una Compact flash di buona velocita' come una sandisk II o III, la IV ...
Molti ma molti saluti
Palermox
grazie infinite per le dritte e per la pazienza.
Allora ho preso una xd da 2 giga tramite Ebay e grazie ai tuoi suggerimenti per l'acquisto definitivo propendo, anzichè sulla xd alla quale pensavo originariamente, ad una compact flash Sandisk da 2-4 giga che sto attualmente ricercando.
un abbraccio grazie mille
Old 11-01-2008, 13:04   #12
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
io la xd la uso come seconda scheda di riserva, per le foto normalmente utilizzo una compactflash extreem III da 4 giga che oltre ad offrire parecchio spazio e velocità costa anche poco, occhio però, non affidare le tue foto a schede di fascia bassa, oltre ad essere lente e a penalizzare le prestazioni hanno vite medie basse se le usi in modo intensivo e soprattutto potresti ritrovarti con file corrotti ed inutilizzabili, hai preso una buona reflex, dagli un buon supporto di memoria
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 17:02   #13
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Anche io ho da poco la E-510... sono contentissima!!
Vi chiedo una cosa, che ho capito abbastanza dal manuale, ma ho difficolta pratiche nel gestirla... in condizioni di poca luce, se voglio usare il flash e l'autofocus, ogni tanto succede che il flash comincia a flashiare, penso per far andare l'autofocus, ma l'autofocus non riesce a focalizzare e la gente che sto fotografando mi comincia a urlare di tutto perché li acceco senza ragione... come fare?In passato avevo provato la canon 400d e non faceva questa cosa....
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 21:05   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Anche io ho da poco la E-510... sono contentissima!!
Vi chiedo una cosa, che ho capito abbastanza dal manuale, ma ho difficolta pratiche nel gestirla... in condizioni di poca luce, se voglio usare il flash e l'autofocus, ogni tanto succede che il flash comincia a flashiare, penso per far andare l'autofocus, ma l'autofocus non riesce a focalizzare e la gente che sto fotografando mi comincia a urlare di tutto perché li acceco senza ragione... come fare?In passato avevo provato la canon 400d e non faceva questa cosa....

anche la 400d (come la 30d e la 350d ecc..) usano il flash per aiutare l'af. ed è un sistema molto fastidioso...
forse nella tua 400d non succedeva perché avviene solo se il flash è stato azionato dall'utilizzatore (oppure nella modalità tutta automatica..)

soluzioni? forse un flash esterno, che invece di fare i lampi emette una griglia rossa poco fastidiosa.

o provare col live view in manual focus

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 22:17   #15
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
La Oly e-510 è BELLISSIMA...stò mettendo i soldi da parte per comprarla
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 09:59   #16
ellyon17
Senior Member

L'Avatar di ellyon17

Iscritto dal: May 2006
Città: Ginevra (Trieste)
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
anche la 400d (come la 30d e la 350d ecc..) usano il flash per aiutare l'af. ed è un sistema molto fastidioso...
forse nella tua 400d non succedeva perché avviene solo se il flash è stato azionato dall'utilizzatore (oppure nella modalità tutta automatica..)

soluzioni? forse un flash esterno, che invece di fare i lampi emette una griglia rossa poco fastidiosa.

o provare col live view in manual focus
Ah, ok!
Ho scoperto che se uso l'autofocus C invece che S, non lo fa... non ho ben capito la differenza ma sembra funzionare comunque....

Grazie!
ellyon17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 16:52   #17
francescosalvaggio
Senior Member

Città: Toscana
è una cosa da canon ...
francescosalvaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2008, 22:13   #18
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da ellyon17 Guarda i messaggi
Ah, ok!
Ho scoperto che se uso l'autofocus C invece che S, non lo fa... non ho ben capito la differenza ma sembra funzionare comunque....

Grazie!

dev'essere l'autofocus continuo. adatto per soggetti in movimento. in questo caso non ci può essere l'assistenza del flash per appunto.. si parte dal presupposto che la distanza soggetto>fotocamera sia in continua variazione...

ah, con af c non puoi premere a metà per mettere a fuoco, poi spostare un po prima di scattare. perderesti la messa a fuoco sul soggetto.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2008, 08:19   #19
IGNAZIO.PILONE
Member

Quote:
grazie per la gentile risposta.

Ho caricato la batteria per provare a fare qualche foto di prova....D
Un mio amico e suo cugino hanno adottato due fratellini, cuccioli di Labrador.
Quale occasione migliore di provare la mia nuova 510 ?
In mezz'ora ho scattato 175 foto qui sotto il link dove trovare le più belle..

http://blog.libero.it/IGNAZIOPILONE/3987170.html

Alcune osservazioni:
In alcune foto, non pubblicate al link di cui sopra, il nero (Tyler) è difficilissimo da identificare.
Ho sempre usato il 40-150 e la posizione ritratto o auto.
Incredibile la risoluzione dell'immagine sulla pupilla del cane se si va a ingrandir e l'immagine.
Inutile dire che sono stracontento. Ogni suggerimento è sempre bene accetto.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Sembra impossibile ma è scesa ancora: la...
Netflix: ecco tutti i titoli ''shock'' i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian