View Full Version : ADSL2+ # Tiscali # 12Mbit/1024K flat
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Andare nel setup e inserire i dati di connessione!
Beato te... io aspetto ancora l'attivazione della linea... e ormai è passato un bel mesetto.
devono ancora attivarmela...
sgabello
21-06-2005, 11:42
Da quando?
un mesotto circa...
spe che chiamo subito il 130 e sento se nella notte è avvenuto il miracolo...:D
sgabello
21-06-2005, 13:16
Allora come me... ma tu avevi un'altra adsl attiva? Perchè in realtà a me l'ok di telecom per la linea libera lo hanno dato lunedì scorso.
Adesso aspetto... non li chiamo neanche... ho tolto tutti i filtri... così la prima sera che tornero' a casa e sentiro il fruscio dell'adsl, sapro' di essere stato attivato!
Per curiosità... quanti solleciti hai collezionato finora? Io un paio :D!
io ho attivato un mese fa sia la linea telecom che la linea adsl...
ho chiamato il 130 almeno una decina di volte, e ogni volta mi assicurato che era stato inoltrato un reclamo a telecom e che nel giro di un paio di giorni al massimo mi avrebbero attivato la linea... :rolleyes:
sgabello
21-06-2005, 13:33
Umh... ma la tua situazione è ben diversa allora... Ho bisogno di capire... per fare un confronto.
La linea telefonica te l'hanno attivata o no? Telecom a Tiscali ha detto che la linea TELEFONICA è attiva e pronta per attivare poi l'ADSL o stai proprio aspettando che ti diano il via libera?
la linea telefonicaè attiva da due settimane abbondati...
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di attivare una 12M a Roma. Ho usato i link in questo 3d per calcolare la distanza dalla centrale e non e' poca (5.3km per l'esattezza, seguendo il percorso automobilistico :sbonk: ). Mi han detto che conta anche la bonta' del doppino e nn credo ci sia un metro per valutarlo se nn quando attivero' la linea (devo ancora trasferirmi nella casa).
Ad ogni modo, considerando la migliore delle ipotesi in cui la distanza e il doppino nn influiscano pesantemente sul tutto, mi occorrerebbe avere qualche info sul tracert da Roma verso K-play. La userei principalmente per net-gaming e solitamente giochiamo all'estero su quei servers.
Thx in advance
Attaccabrighe
21-06-2005, 17:47
Se la usi per netgame allora è meglio scegliere la 6 Mbit in quanto è in fast.
Comunque la distanza dalla centrale è elevata. Hai percaso già qualche adsl e se sì verifica dal modem/router i valori di segnale/rumore e postali.
Se effettivamente la distanza dalla centrale è quella, non c'è adsl2 che tenga. :rolleyes:
Purtroppo non ho la possibilita' di testare la linea, come dicevo sopra :(
Stavo considerando appunto se fosse un rischio mettere una 12 e se si potesse cmq "downgradarla" al volo a una 6/8 con un vecchio modem (adsl1 insomma) che gia' ho, sacrificando la banda (che, come avrete capito, non e' fondamentale) ma riguadagnando cmq il ping.
Ciao Scar :D Si', sono io.
Sto emigrando in quel di Roma e sentivo parlare bene di questa 12M. Sai bene che, piu' di Maya, mi preoccupa il routing europeo, K-play in particolare. Ho visto un tracert in questo 3d ma nn mi pare fosse da Roma. So bene che la mia condizione sara' particolare in virtu' della distanza dalla centrale, ma mi bastava sapere in linea di massima come arriva Tiscali "lassù".
Ciao a tutti, son appena arrivato ma leggo questo thread ormai dalla sua nascita qualche lustro fa' :D
Io sono uno "sfortunato" possessore di fibra a milano :cry: che a seguito di trasloco è stato messo in purgatorio adsl 1.2 senza possibilità alcuna di risalire a 4 o 6mbit.
Con questi presupposti, ho deciso di fare il passo e passare a Tiscali, ma purtroppo dovrò pure regalare il canone a telecom per i prossimi 12 mesi, ho fatto oggi stesso richiesta di un nuovo filo nel muro, che passerò bello lucido di pacca a tiscali per la 12 :D :D
ho già testato il nuovo numero (mentre me lo dettava al tel il 187!) e tiscali dice di supportare la 12 :Prrr:
Quelli di fastweb mi dissero che il "vecchio" filo che era presente nell'appartamento (di circa 30 anni) era troppo logorato per supportare anche la 4, adesso la mia domanda principale è: con un filo nuovo di pacca non dovrei avere problemi a reggere la 6 e/o la 12... cosa ne pensate? Purtroppo con il porcaio fastweb di hag non ho accesso ai valori della linea ma considerate che sono nel pieno di un centro residenziale abbastanza "denso" e che la centralina telecom (se è quella che dico io) non è a più di 500m...
In attesa del bravo omino telecom e successiva sottoscrizione con tiscali, quale modem mi consigliate (da acquistare?)
io ho trovato questo qui (http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=632163(EPR_Base))
...e visto che c'e' sopra il marchietto "cisco" sembra prometter bene... cosa ne pensate?
ne avete altri da suggerirmi? per miei motivi "logistici" meglio se ne trovassi uno comprabile online.
:read:
Essendo la mia un'attivazione IN TOTO da zero vi terro' aggiornati sui tempi di attivazione di tutto il processo: da T.I. alla 12 attivta e funzionante, zona milano sud, sperando di essere utile anche a qualcuno...
...e per dovere di cronaca, è partita anche la raccomandata ai signori di FW per disdetta... pagavo da ormai 6 mesi 67 euri al mese per una 1.2! :muro: :muro:
Ciao a tutti, son appena arrivato ma leggo questo thread ormai dalla sua nascita qualche lustro fa' :D
Io sono uno "sfortunato" possessore di fibra a milano :cry: che a seguito di trasloco è stato messo in purgatorio adsl 1.2 senza possibilità alcuna di risalire a 4 o 6mbit.
Con questi presupposti, ho deciso di fare il passo e passare a Tiscali, ma purtroppo dovrò pure regalare il canone a telecom per i prossimi 12 mesi, ho fatto oggi stesso richiesta di un nuovo filo nel muro, che passerò bello lucido di pacca a tiscali per la 12 :D :D
ho già testato il nuovo numero (mentre me lo dettava al tel il 187!) e tiscali dice di supportare la 12 :Prrr:
Quelli di fastweb mi dissero che il "vecchio" filo che era presente nell'appartamento (di circa 30 anni) era troppo logorato per supportare anche la 4, adesso la mia domanda principale è: con un filo nuovo di pacca non dovrei avere problemi a reggere la 6 e/o la 12... cosa ne pensate? Purtroppo con il porcaio fastweb di hag non ho accesso ai valori della linea ma considerate che sono nel pieno di un centro residenziale abbastanza "denso" e che la centralina telecom (se è quella che dico io) non è a più di 500m...
In attesa del bravo omino telecom e successiva sottoscrizione con tiscali, quale modem mi consigliate (da acquistare?)
io ho trovato questo qui (http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=632163(EPR_Base))
...e visto che c'e' sopra il marchietto "cisco" sembra prometter bene... cosa ne pensate?
ne avete altri da suggerirmi? per miei motivi "logistici" meglio se ne trovassi uno comprabile online.
:read:
Essendo la mia un'attivazione IN TOTO da zero vi terro' aggiornati sui tempi di attivazione di tutto il processo: da T.I. alla 12 attivta e funzionante, zona milano sud, sperando di essere utile anche a qualcuno...
...e per dovere di cronaca, è partita anche la raccomandata ai signori di FW per disdetta... pagavo da ormai 6 mesi 67 euri al mese per una 1.2! :muro: :muro:
12 mega nn dipende solo dalla qualità ma anche dalla distanza dalla centrale di zona e nn dalla "centralina".
Se vuoi controllare la tua centrale eccoti il link: http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp :D ciao
... mi sembra vicino, direi 5-600 metri in linea d'aria, 1.1km via strada...
speriamo bene :p :p :p
:mc:
... mi sembra vicino, direi 5-600 metri in linea d'aria, 1.1km via strada...
speriamo bene :p :p :p
eheh in bocca al lupo! :)
conosci qualche modem da consigliarmi? da comprare intendo..
:sofico:
RomanoDeRoma
23-06-2005, 20:32
Eccoci qui.
Come credo si capisca dal Nick, sono a Roma.
Ecco i miei valori, con una linea ADSL di MCLink a 1.5 Mb.
ADSL Line Status: SHOWTIME
ADSL Modulation: G.dmt
ADSL Annex Mode: ANNEX_A
ADSL Startup Attempts: 1
Elapsed Time: 15 days 19 hours 13 minutes 31 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 24.3 23.0 dB
Line Attenuation 38.8 22.0 dB
Errored Seconds 1976 3
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 2882 5
Data Rate 1504 608 kbps
Latency INTERLEAVED INTERLEAVED
Che ne dite... Posso passare alla 12 di Tiscali? Costa anche di meno di quanto pago ora...
La paura e' il rischio di "buco" per problemi vari, non me lo posso permettere, e ho voglia di rischiare solo se arrivo a 12. 6 Mb non sono abbastanza per cambiare.
REPERGOGIAN
23-06-2005, 20:34
per me non la reggi la 12 mega
24 db a 1280 sono pochi
e l'attenuazione è altina
ma losqualobianco ti dirà meglio
RomanoDeRoma
23-06-2005, 21:27
ma losqualobianco ti dirà meglio
[Impaziente (chissa de che) Mode ON]
Squaloooooooo......
Mi piacerebbe sapere come si calcola la degradazione del margine al crescere del rate, anche ad occhio.
Eccoci qui.
Downstream Upstream
SNR Margin 24.3 23.0 dB
Errored Seconds 1976 3
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 2882 5
Data Rate 1504 608 kbps
Che ne dite... Posso passare alla 12 di Tiscali? Costa anche di meno di quanto pago ora...
La paura e' il rischio di "buco" per problemi vari, non me lo posso permettere, e ho voglia di rischiare solo se arrivo a 12. 6 Mb non sono abbastanza per cambiare.
Anche secondo me nn la reggi assolutamente.... arrivi a 6 mega forse....4 di sicuro :D
Spero che tu sia in fast visti 2000 errori CRC... :eek:
Una domanda che nn c'entra nulla con il tuo problema, nell'offerta di tiscali dicono 640 in up, ma nn sarebbe più corretto dire 512? 640 in up dovrebbero corrispondere ad una portante di 800.... :Prrr:
losqualobianco
24-06-2005, 07:42
Eccoci qui.
Downstream Upstream
SNR Margin 24.3 23.0 dB
Errored Seconds 1976 3
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 2882 5
Data Rate 1504 608 kbps
2 conti alla buona
Hai 38,8dB di attenuazione, io in adsl1 ne ho 35dB e sto a 1,8Km dalla centrale.
Tu dovresti stare a 2Km ed ad occhio potresti arrivare al max a 10Mbit/1M (di portante).
Evita il comodato di un modem adsl2, tanto vale utilizzarla con il modem adsl1 che hai (fino a 8M/1M).
Per gli errori sono abbastanza normali da quella distanza (gli ho sempre avuti anch'io, l'importante è che non siano fatti in 10 minuti ma siano gli errori di almeno una giornata di connessione).
Se stai con MCLink, tra poco dovrebbero fare anche loro l'offerta in adsl2/2+ (saranno probabilmente i primi dopo tiscali) e ora sono troppo curioso di vedere come va la loro 12M per consigliarti il passaggio a tiscali :D
RomanoDeRoma
24-06-2005, 11:30
I CRC error hanno insospettito tante volte pure me. Non so se sono o meno in modalita' FAST. Comunque sono distribuiti su 15 giorni di collegamento (come si vede da qualche riga sopra)
Sono in linea d'aria a circa 1Km dalla centrale, ma seguendo il probabile percorso dei fili arrivo a 1,7-1,8 .
Ora lavoro un po' sull'apparato dentro casa, credo di poter migliorare la situazione dei filtri e dei cavi, e anche togliere qualche disturbo.
Mi sapete dire dei valori buoni (da vedere con la 1.5Mb) che dovrei raggiungere per miglirorare abbastanza la mia linea da reggere i 12 Mb ?
Attendiamo MCLink allora, e vi faccio sicuramente sapere :-)
RomanoDeRoma
24-06-2005, 11:41
Forzando il protocollo G.Lite rispetto al G.dmt ottengo questi nuovi valori:
ADSL Modulation: G.Lite
Elapsed Time: 0 days 0 hours 1 minutes 0 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 20.3 24.0 dB
Line Attenuation 30.5 23.0 dB
Errored Seconds 0 3
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 1504 608 kbps
Che dite, j'a famo?
Inoltre ho trovato delle opzioni che avevo sempre ignorato e che non so cosa vogliano dire, ovvero:
Enable Trellis
Wiring selection (Auto - Tip/Ring - A/A1)
Enable Bit Swapping
Ho fatto prove e non sembra cambiare praticamente niente... Voi che dite?
Ah, una cosa importate: grazie :-)
losqualobianco
24-06-2005, 12:09
Se stai sotto i 2Km e con un'attenuazione di 30dB la 12M (pieni) sono alla tua portata. (IMHO ovviamente)
Cerca di sistemare l'impianto di casa, io ho dovuto eliminare prolunghe e derivazioni a c4zzo (oltre a testare 1x1 tutti i filtri che avevo in casa).
Anche vecchi telefoni o fax possono creare brutti scherzi.
Con queste portanti 1dB di margine in download vale quasi un Mbit (in più o in meno).
Allora OK come MCLink darà la 12M (sarà cmq dopo l'estate) facci sapere. :)
perchè settando G.lite ottengo una portante a 3mega ma valori schifosi di margine? il modem che sfasa?
sgabello
30-06-2005, 12:06
Beh... ragazzi... finalmente esco dal tunnel.
Stamattina il telefono di casa non è andato per 5 minuti... quando è tornata la linea, ho provato ad attaccare il router... e sorpresa... si è connesso!
Almeno dal punto di vista Telecom dovrei essere a posto... riuscivo anche a navigare in qualche sito! Probabilmente deve ancora essere settato il tutto sulla rete Tiscali perchè di fatto non mi è ancora arrivata nessuna mail da Tiscali e anche il servizio automatizzato del 130 dice che la linea non è attiva.
Pero' ormai credo sia questione di 1 o 2 giorni.
Ah... ovviamente per ora la portante è a 6000 / 640
L'unico dubbio è sulla fattibilità della 12 mega! Credo che i miei valori non permettano di tenerla:
Attenuazione linea 23 3.5
Margine rumore 14 13
losqualobianco
30-06-2005, 12:53
Azz. quando telecom mi ha collegato (di venerdì) avevo subito la portante ma prima della comunicazione (telecom->tiscali) col cavolo che navigavo (non ero configurato e mi ero fatto un weekend senza adsl :mad: ).
Difficilmente manderanno la comunicazione entro domani, per la 12M dovrai aspettare la settimana prossima.
L'adsl2+ ti attiva la frequenza extra (oltre il MHz), tra quella e l'interleave (che irrobustisce la linea) dovresti poterci arrivare a 12M.
Cmq a prescindere dai 12M poco sfruttabili se non da buoni siti che hanno banda (ottimi quelli nella rete FW) oppure utilizzando programmi di multidownload, quello che conta è la portante di 1024 in up.
Se hai un buon router ad 8M/1M (con la tua linea) ci arrivi tranquillo anche in adsl1.
Purtroppo però non tutti i modem/router adsl1 riescono a salire a 1024K di portante in up.
Cmq prova a configurarti l'MTU a 1492 e l'RWIN a 360000 con tcp-optimizer
sgabello
30-06-2005, 13:16
Mi ha fatto strano pure a me riuscire a navigare fin da subito (solo su alcuni siti pero')... è evidente che cmq devono configurare qualcosa anche da parte loro.
Cmq ti confermo che la cosa che interessava di più a me, era avere l'up di 1MB... lavoro come web developer e quando da casa faccio dei lavoretti extra mi è comodissimo avere la possibilità di aggiornare in fretta pagine/immagini/database!
Se ci fosse stata una 6/2 Mb, avrei fatto quella :D
Cmq dici che magari riesco ad arrivare a 12? I valori li ho tirati giù con il Netgear DG834G. Stasera provo ad attaccare l'alcatel STP che fornisce una marea di informazioni (anche i valori sulle singole portanti).
Ah... dimenticavo... di default la 6 me l'hanno attivata in fast. Pingo MAYA in 9/10ms :D
bYe!
losqualobianco
30-06-2005, 13:24
Si la 6 e la 1,25M sono in adsl1 in fast ma la 12M ha un po' di interleave (va bene per scaricare e uppare ma è meno adatta per il net-gaming).
Sono curioso di vedere come ti funzionerà col netgear ma tieniti cmq pronto a forzarlo in adsl1 perchè IMHO modem/router che supportino bene l'adsl2 ce ne sono pochi in giro.
Io (dopo aver telefonato ad un amico) mi ero fatto dare user e password per navigare sulla rete interna, in pratica vedevo solo tiscali.it.
Strano che tu riesca a navigare fuori prima di essere configurato.
Prova a chiamarli per vedere se possono anticiparti la configurazione prima dell'arrivo della comunicazione telecom.
sgabello
30-06-2005, 13:29
Eh... la storia della "forzatura" in adsl1 mi preoccupa un po'... perchè di fatto nell'interfaccia di configurazione non mi pare ci siano opzione per la scelta dei protocolli. E per ora non sono neanche a conoscenza di una eventuale interfaccia telnet come sul vecchio STP (e li potevi fare l'iradiddddddioooo).
Vi tengo aggiornati!
Cmq non credo li chiamero... preferisco non forzare la mano (se non necessario) per evitare che mettendogli fretta mi sbaglino qualcosa :D
Il problema è per tutti Telecom. Passato quello scoglio non credo sia necessario rompere troppo...
losqualobianco
30-06-2005, 13:46
Aprofittane allora per testare la linea e scaricati tutti i firmware disponibili per il netgear (immaggino che quello compatibile con l'adsl2 sia un firmware beta)
sgabello
30-06-2005, 14:02
Gia fatto capo! Tra l'altro fino a qualche settimana fa c'era la .17 che era in beta. Oggi ho scoperto che è stata rilasciata la .22 ufficiale! :D Wow!
Sperem!
conan_75
02-07-2005, 10:30
Vorrei passare alla 12M però non so se la mia linea lo consenta.
Come lo vedo con un router Roper FlyNet?
E' valido questo router per questa connessione, visto che per ora con il P2P non mi da problemi?
losqualobianco
02-07-2005, 11:00
Vorrei passare alla 12M però non so se la mia linea lo consenta.
Come lo vedo con un router Roper FlyNet?
E' valido questo router per questa connessione, visto che per ora con il P2P non mi da problemi?
Il roper l'ho preso anch'io e per ora non va ancora bene con la 12M (nei prossimi giorni controllo se ci sono aggiornamenti).
Se la tua linea non la può tenere non te l'attivano ma ti scalano alla 6M a 30€
OT
Scusa da quando Assemini è coperta dallo shared access? In ogni caso se c'è scritto che è in copertura, aspetta che la copertura sia effettiva prima di chiederla :O
Ola, arieccomi ^^
Oggi, sorpresa sorpresa, mi e' arrivato lo Starmodem 1040. Lo vado ad attaccare e.. ero addiessellato :eek: (tempo attivazione < 10 giorni)
Si tratta di una 6M (avevo chiesto la 12). Domanda: si tratta dello start-up in seguito al quale faranno test per passarla eventualmente alla 12 o e' la configurazione finale?
ps: ho cercato qua e la' ma nn ho trovato guide per conoscere i valori di rumore ecc che vedo postati da molti di voi. Vi sarei grato per una tip al volo sul come so fa :Prrr:
Che portante hai?Si allinea a 6.2
Ammostro
02-07-2005, 17:33
Tutto normale.
Per ora avrai la portante a 6Mega mentre Tiscali fa le sue prove. Fra un po' di giorni (dipende da quanto tempo stai connesso, cmq credo un paio di settimane/un mese) ti upgraderanno la portante a 12/1 e ti invieranno il modem nuovo (a me un UtStar)
ciao
daniele
conan_75
02-07-2005, 18:07
Il roper l'ho preso anch'io e per ora non va ancora bene con la 12M (nei prossimi giorni controllo se ci sono aggiornamenti).
Se la tua linea non la può tenere non te l'attivano ma ti scalano alla 6M a 30€
OT
Scusa da quando Assemini è coperta dallo shared access? In ogni caso se c'è scritto che è in copertura, aspetta che la copertura sia effettiva prima di chiederla :O
Shared access? Che è? :mc:
Comunque per assemini dicono che dovrebbe essere disponibile da agosto (tra un mese), quindi il tempo di fare lo slaccio e il riallaccio e ci dovrei essere.
Tu come vedi dal Roper i dati della linea (attenuazione etc.)?
In cosa ti limita?
x losqualo : cos'è il profile netgame ? è un settaggio che fanno in centrale (tipo fastpath) x adsl2 ? se chiamo tiscali me lo attivano ? xchè vorrei passare a tiscali, ma siccome gioco molto sono indeciso tra 12/1 e 6/640 fast , xchè la banda in up mi farebbe molto comodo. cmq quanto fai verso maya con profilo netgame attivato ? fammi sapere ciao
raga, secondo voi il modem Linksys Adsl2Mue (quello che vendono nello shop di ngi) è veramente adsl2 ? vi posto le caratteristiche :
https://shop.ngi.it/gwHw/productPdf/adsl2mue.pdf
risp presto
losqualobianco
04-07-2005, 09:43
x losqualo : cos'è il profile netgame ? è un settaggio che fanno in centrale (tipo fastpath) x adsl2 ? se chiamo tiscali me lo attivano ? xchè vorrei passare a tiscali, ma siccome gioco molto sono indeciso tra 12/1 e 6/640 fast , xchè la banda in up mi farebbe molto comodo. cmq quanto fai verso maya con profilo netgame attivato ? fammi sapere ciao
Sono profili sperimentali e non posso dare numeri fino a quando non decideranno di renderli disponibili sul mercato (cmq si avvicina molto al ping della 6M in fastpath).
Che io sappia ne ho uno io ed un'altro lo ha scarfatio
La 12M per ora è solo in interleave, per ora (se sei coperto) il max che puoi avere in fastpath è la 6M.
Come consiglio (se non sei sicuro che la tua località si effettivamente GIA' coperta) ti do quello di aspettare (se puoi) o di richiedere la 1,25M da 20€.
Se ti viene attivata un'adsl con portanti di 1280/512K in fastpath allora li puoi chiamare e farti upgradare (se vuoi) a 6M/640K (valori delle portanti).
Se invece ti attivano un'adsl con portanti di 1504/320K in interleave allora vuol dire che la tua località non è ancora effetivamente coperta; a me questa cosa farebbe girare le @@ vorticosamente ma almeno si paga solo 20€/mese.
Modem di varie marche (anche se sottomarca cisco) è meglio farli testare agli altri (provato personalmente: comprato il roper wireless (adsl2/2+) e poi riciclato almeno per ora come access-point).
Sembra di si, solo che nn è inizialmente compatibile con l'adsl2+, bisogna aggiornarlo, cmq sembra un ottimo router dato che è della divisione Cisco.
*[[[[[La casella di losqualobianco ha raggiunto il numero massimo di messaggi memorizzabili. Non è possibile inviare un nuovo messaggio]]]]]. :D
Si bieusu in msn?
raga, ho una linea schifosa (non so come fa a reggere la 4 mega alice) , ho fatto fare il controllo dalla telecom per questo ... risultati :
- da casa al piano terreno ho un cavo dati (se misuro al primo piano, quindi direttamente senza filtro, stessi valori)
- dal buzzigotti con scritto sip o telecom (il primo, quello con le coppie) : stessi valori
- poi non so più niente, ma sicuramente dopo perde tanto, e non so più come cazzo farmelo sistemare
posto lo scrren , ho paura di non potere fare la 6 mega : http://img156.imageshack.us/img156/6761/immagine9dy.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immagine9dy.jpg)
losqualobianco
04-07-2005, 11:57
raga, ho una linea schifosa (non so come fa a reggere la 4 mega alice) , ho fatto fare il controllo dalla telecom per questo ... risultati :
- da casa al piano terreno ho un cavo dati (se misuro al primo piano, quindi direttamente senza filtro, stessi valori)
- dal buzzigotti con scritto sip o telecom (il primo, quello con le coppie) : stessi valori
- poi non so più niente, ma sicuramente dopo perde tanto, e non so più come cazzo farmelo sistemare
posto lo scrren , ho paura di non potere fare la 6 mega : http://img156.imageshack.us/img156/6761/immagine9dy.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=immagine9dy.jpg)
Hai un super modem
la 6M non te la possono mettere ma corri rischi di non riuscire ad avere nemmeno la 4096/640K,
Hai un'attenuazione altissima (roba da 4Km dalla centrale).
Non chiedere mai adsl oltre i 2Mbit perchè la tua linea (a meno che tu non abbia problemi sull'impianto di casa) non li può tenere.
Mi spiace, cmq controlla l'impianto di casa e prova a collegare direttamente il modem sualla presa principale scollegando tutti i telefoni e le eventuali prolunghe e/o fax ecc.)
losqualobianco
04-07-2005, 13:18
...
Comunque per assemini dicono che dovrebbe essere disponibile da agosto (tra un mese), quindi il tempo di fare lo slaccio e il riallaccio e ci dovrei essere.
Tu come vedi dal Roper i dati della linea (attenuazione etc.)?
In cosa ti limita?
Si ho visto
Velocità
Navighi da subito a 4 Mega in ricezione (256 Kbps in invio). Entro il 08/2005 e non appena le verifiche tecniche sulla tua linea telefonica saranno terminate, passerai automaticamente a 12 Mega, con relativo adeguamento dei costi in fattura e del dispositivo hardware.
Cmq secondo me ti conviene aspettare a chiederla quando è disponibile effettivamente e non prima.
Hai un super modem
la 6M non te la possono mettere ma corri rischi di non riuscire ad avere nemmeno la 4096/640K,
Hai un'attenuazione altissima (roba da 4Km dalla centrale).
Non chiedere mai adsl oltre i 2Mbit perchè la tua linea (a meno che tu non abbia problemi sull'impianto di casa) non li può tenere.
Mi spiace, cmq controlla l'impianto di casa e prova a collegare direttamente il modem sualla presa principale scollegando tutti i telefoni e le eventuali prolunghe e/o fax ecc.)
già provato tutto, ma come spiegato, la situazione è sempre la stessa. cmq penso di arrivarci a 6 mega. secondo me è un problema della telecom . sta stronza .
Raziel84
08-07-2005, 17:13
Ragazzi cosi ci arrivo a 6 Mega secondo voi?
Attenuation = local=33.5 remote=20
SNR margin = local=18.5 remote=24
se sei a 1280 ora mi pare un po difficile, aspettiamo losqualo per vedere che dice.
losqualobianco
09-07-2005, 08:40
Ragazzi cosi ci arrivo a 6 Mega secondo voi?
Attenuation = local=33.5 remote=20
SNR margin = local=18.5 remote=24
Ci dovresti arrivare pelo pelo (6M)
Per i 640kbit in up non c'è problema
In questi casi può essere il modem a fare la differenza
OT
Scar.. e attacalo skype ogni tanto :D
caramello69
10-07-2005, 20:49
Per lo squalo puoi verificare anche a me se è valida per 6 o 12 Mb?
Attualmente è attiva una ADSL TIN 1280/512
router#sh dsl interface aTM 0
ATU-R (DS) ATU-C (US)
Modem Status: Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode: ITU G.992.1 (G.DMT)
ITU STD NUM: 0x01 0x01
Vendor ID: 'ALCB' 'ALCB'
Vendor Specific: 0x0000 0x0000
Vendor Country: 0x00 0x0F
Capacity Used: 21% 61%
Noise Margin: 33.5 dB 23.0 dB
Output Power: 20.0 dBm 12.0 dBm
Attenuation: 35.5 dB 21.0 dB
Defect Status: None None
Last Fail Code: None
Selftest Result: 0x49
Subfunction: 0x02
Interrupts: 656 (1 spurious)
Activations: 1
SW Version: 3.8129
FW Version: 0x1A04
Grazie 1000
:)
visto che ci siamo... anche a me :sofico:
http://img290.imageshack.us/img290/5492/untitled12gx.gif
losqualobianco
12-07-2005, 12:02
@ caramello69
Sei troppo lontano dalla centrale (attenuazione alta), per te non fa differenza se ti danno adsl1/2/2+
Buona linea per la 6M, se chiedi la 12M (e se te la danno) non comprare modem perchè come già detto più di 8M/1M non puoi andare (è il tuo limite)
Chiedi la 12 (che per te sarebbe 8M/1M) solo se ti interessa il megabit in up, se ti interessa il fastpath prendi la 6M.
@ Etzocri
Puoi prendere quello che vuoi (avessi io il tuo doppino.... :( )
Cmq ricordati che l'upgrade si può sempre chiedere mentre per il downgrade (volevo farmi downgradare per prendere il pirelli) bisogna far passare un anno di contratto.
Cioè se avessi avuto la sfera di cristallo mi sarei tenuto la 6M e ora avrei già mandato disdetta a telecom.
vabbè và, sarà per settembre spero
@ Etzocri
Puoi prendere quello che vuoi (avessi io il tuo doppino.... :( )
Cmq ricordati che l'upgrade si può sempre chiedere mentre per il downgrade (volevo farmi downgradare per prendere il pirelli) bisogna far passare un anno di contratto.
Cioè se avessi avuto la sfera di cristallo mi sarei tenuto la 6M e ora avrei già mandato disdetta a telecom.
vabbè và, sarà per settembre spero
purtroppo ho tin.it fino a ottobre.. e devo anche trasloccare :cry:
appena mi trasloccano la linea posto nuovamente i dati.. sarò un futuro 12megabit :cool: ma anche tiscali ha il contratto annuale? :mc: spero di no :(
losqualobianco
12-07-2005, 12:08
appena mi trasloccano la linea posto nuovamente i dati.. sarò un futuro 12megabit :cool: ma anche tiscali ha il contratto annuale? :mc: spero di no :(
Mi pare che solo aruba e forse un'altro operatore facciano contratti più brevi di un anno.
Se cambi casa il discorso sul tuo doppino non è più valido (forse era meglio non saperlo :D )
io è da un mese che aspetto l'attivazione della 12 mega... :cry: :cry: :cry:
ma come mai ci vuole così tanto?? :muro: :muro: :mbe:
Mi pare che solo aruba e forse un'altro operatore facciano contratti più brevi di un anno.
Se cambi casa il discorso sul tuo doppino non è più valido (forse era meglio non saperlo :D )
per contratto annuale intendevo quello alla tin.it.. con tiscali dopo il primo anno posso disdire quando voglio o devo aspettare la scadenza?
ero curioso di sapere se i valori erano buoni :mc: :cry:
continuo a flagellarmi :muro:
losqualobianco
12-07-2005, 13:02
io è da un mese che aspetto l'attivazione della 12 mega... :cry: :cry: :cry:
ma come mai ci vuole così tanto?? :muro: :muro: :mbe:
Ma hai la 6M o stai aspettando l'attivazione?
losqualobianco
12-07-2005, 13:02
doppio post
aspetto l'attivazione dal nulla della 12 mega
ci sono stati problemi all'inizio, appena abbiamo messo la linea un mesotto e mezzo fa, perchè la telecom ha deciso di attacarci alla sua adsl a consumo senza chiederci nulla :mbe: :mbe:
ma siamo pazzi o che?? facendo richiesta e tiscali ovviamente ci hanno detto che nn potevano proseguire perchè c'era già un'altra connessione in fase di attivazione
chiama telecom, disdici, richiama, ridiscidi, richiama :mbe: :mbe: , incazzati perchè ancora nn hanno disdetto un caxxo, finalmente ti staccano, chiama tiscali ed è ricominciato il calvario...
è un mesotto che aspettiamo la 12 mega... :muro: :muro: :cry:
sirbone72
12-07-2005, 13:59
Scusa la curiosità, ma resti ad Atzara o cambi anche comune?
Saroman72
12-07-2005, 19:23
Ciao Grande Squalo bianco :sofico: ,
sono nuovo del forum,anche io ti rompo le scatole per sapere se la mia linea reggerà la 12 mega ??? :help:
Grazie in anticipo!
Showtime Firmware Version: 3.50
Line State: SHOWTIME
Modulation: G.dmt
Annex Mode: ANNEX_A
Startup Attempts: 1
Max Tx Power: -38 dBm/Hz
CO Vendor: ALCATEL_NETWORK
Elaspsed Time: 0 days 1 hours 2 minutes 52 seconds
Downstream Upstream
SNR Margin 35.5 28.0 dB
Line Attenuation 28.8 18.0 dB
Errored Seconds 0 0
Loss of Signal 0 0
Loss of Frame 0 0
CRC Errors 0 0
Data Rate 1504 320 kbps
Scusa la curiosità, ma resti ad Atzara o cambi anche comune?
sono a cagliari.. ad atzara non c'è copertura :cry: passo da viale marconi a via cimarosa :mc: oggi dovrebbero trasloccarmi la linea.. speriamo bene :mc:
un altra cosetta:
ho un modem/router sitecom modello DC-214, l'ho aggiornato con l'ultimo firm che supporta l'Adsl2+, sarà compatibile con l'offerta tiscali? :confused:
http://img306.imageshack.us/img306/7453/productimagephp6gf.jpg
zampagol
13-07-2005, 16:18
Ciao a tutti io sono nuovo del forum ed ho dei quesiti da porvi.
io ho un'adsl 6 effettivi mb tiscali e ho richiesto la 12 mb vorrei sapere c'è qlk modo per sapere prima se sulla mia linea (cioè sel doppino supporta la velocità),poi come faccio ad avere dati sulla distanza dalla centrale a cui mi collego???e se il doppino supporta la 12??un ultima cosa il mio modem linksys adsl 2 mue supporta la linea tiscali è omologato per l'adsl 2+
Ciao e grazie a tutti
losqualobianco
13-07-2005, 17:42
Ciao a tutti io sono nuovo del forum ed ho dei quesiti da porvi.
io ho un'adsl 6 effettivi mb tiscali e ho richiesto la 12 mb vorrei sapere c'è qlk modo per sapere prima se sulla mia linea (cioè sel doppino supporta la velocità),poi come faccio ad avere dati sulla distanza dalla centrale a cui mi collego???e se il doppino supporta la 12??un ultima cosa il mio modem linksys adsl 2 mue supporta la linea tiscali è omologato per l'adsl 2+
Ciao e grazie a tutti
Se non la supporta non te l'attivano, se poi hai già la 6M, il tuo doppino l'hanno già "qualificato" e sanno a quanto può arrivare.
Il modem in comodato invece lo sconsiglierei perchè a 6€/mese è preferibile (IMHO) prendere il pirelli a 5€ quando lo daranno anche per la 12, in più dà un numero di telefono aggiuntivo.
In generale con portanti da 1504Kbit se si hanno almeno 25dB di margine e un'attenuazione sotto i 27dB (entro 1,5-1,6Km dalla centrale) 12M si prendono bene.
Se si usa con un modem adsl1 arriva fino a 8M/1M (ma controllate il massimo upload del vostro modem perchè varia da modem a modem).
Se trovate un modem adsl2+ che funziona bene con la 12M fattemelo sapere plz.
@Saroman si hai una linea che regge bene i 12M.
Tenete presente che secondo telecom l'80% dei doppini non ha problemi ad arrivare a 4,8Mbit di portante e secondo tiscali solo un doppino su 5 (che poi è la stessa cosa) non riesce a tenere 6M di portante.
La 12M è in adsl2+ e quindi sfrutta le frequenze extra tra 1,1MHz e 2MHz che l'adsl1 non può usare (l'adsl1 si ferma a 1,1MHz)
Unico problema è che bisogna stare a meno di 1,5-1,6Km dalla centrale per sfruttare questo extra (l'attenuazione è tanto maggiore quanto più ci si allontana dalla centrale).
Ricordatevi che la 12M è in interleave, prendetela solo se non usate l'adsl per giocare e vi serve l'up in più
Come ho già avuto modo di provare personalmente, è un'esagerazione, fa comodo quando bisogna fare download di file grossi 4-700 MByte ma per la maggior parte del tempo non sfrutto quel download.
Se usate i soliti programmini invece va benissimo :D
L'upload è l'unico motivo IMHO per cui vale la pena rispetto alla 6M (anche se scaricare a 1Mega/s da un amico con fibra FW fa piacere cmq :D)
Saroman72
13-07-2005, 18:36
Grazie per la tua disponibilità :sofico: ,
sei stato molto chiaro.
conan_75
13-07-2005, 19:03
Il mio router mi da 4 dati anzichè due:
US Margin 26
DS Margin 31
DS line attenuation 36
US line attenuation 19
US rate 320
DS rate 1504
Modulation GDMT
Path mode Interleaved
Cosa potrei attivare dalla mia linea?
Come mai ho quattro valori?
losqualobianco
13-07-2005, 19:08
Il mio router mi da 4 dati anzichè due:
US Margin 26
DS Margin 31
DS line attenuation 36
US line attenuation 19
US rate 320
DS rate 1504
Modulation GDMT
Path mode Interleaved
Cosa potrei attivare dalla mia linea?
Come mai ho quattro valori?
Margine in upload e download (buoni)
Attenuazione che ti taglia fuori dai benefici dell'adsl2+
La tua linea tiene bene 8M/1M in adsl1 ma non và molto oltre in adsl2 (forse 9M)
Fast_Tiskali
13-07-2005, 19:52
Per quanto riguarda la 12 mega:
Non è esatto ke se uno ha già la 6 mega Tiskali sappia già a quanto può arrivare, o perlomeno non è certo quello ke dicono loro. Io ho kiesto tempo fa la 12 mega (avevo la 6 da qualke mese) e nonostante tutto mi hanno cque rifatto i tests, ke poi hanno dato esito negativo. In quell'occasione mi dissero appunto ke per la 12 va rifatto tutto
Per quanto riguarda più in generale la 12 mega posso dire ke a me non l'hanno attivata pur avendo valori assolutamente buoni (qui li ho postati più volte): media di 15-16 dB in snr, con pikki intorno ai 20, attenuazione 5-14 (300 metri dalla centrale).... Il tutto ovviamente con portante a 6 mega, cioè valori assolutamente OTTIMI (come segnalatomi da Tiskali stessa).
Per quanto riguarda la possibilità di portare un doppino a 8 mega in adsl1, ormai m son fatto una cultura in materia, avendo anke parlato con diversi esperti, anke su forum, ke mi hanno TUTTI detto e straripetuto, AL DI LA DEI PROVIDERS, MA PROPRIO COME CONDIZIONI GENERALI DELLE LINEE ITALIANE, ke 8 mega in adsl 1 sono semplicemente ASSURDI.Non esiste forse un solo doppino in giro ke li regge (bisognerebbe tra l'altro avere un'attenuazione straordinaria oltrekè un doppino di qualità decisamente superiore). Non per nulla la stessa Tiskali, nella sua offerta 8 mega (riservata alla clientela business) li da MA IN ADSL2.
A tutt'oggi, su questo forum, gli utenti kon la 12 mega son sempre gli stessi dell'inizio: cioè 2 o 3. In altri forum non ne ho mai visti nè sentiti.
conan_75
13-07-2005, 20:12
Margine in upload e download (buoni)
Attenuazione che ti taglia fuori dai benefici dell'adsl2+
La tua linea tiene bene 8M/1M in adsl1 ma non và molto oltre in adsl2 (forse 9M)
Cosa mi consigli come connessione?
Dici che la 6M sia il massimo?
Mi sarebbe interessato migliorare l'UP, però se non è fattibile mi risparmio un pò di soldi.
Poi non dimentichiamo che uso il router Roper che è già un limite per l'ADSL2
Grazie per l'aiuto.
conan_75
13-07-2005, 20:19
Scusa squalo, volevo anche chiederti se avevi ancora quel link che dal numero di telefono risale alla centrale.
Vorrei calcolare la distanza da casa mia.
Grazie.
losqualobianco
13-07-2005, 23:54
Per quanto riguarda la 12 mega:
Non è esatto ke se uno ha già la 6 mega Tiskali sappia già a quanto può arrivare, o perlomeno non è certo quello ke dicono loro. Io ho kiesto tempo fa la 12 mega (avevo la 6 da qualke mese) e nonostante tutto mi hanno cque rifatto i tests, ke poi hanno dato esito negativo. In quell'occasione mi dissero appunto ke per la 12 va rifatto tutto
Per quanto riguarda più in generale la 12 mega posso dire ke a me non l'hanno attivata pur avendo valori assolutamente buoni (qui li ho postati più volte): media di 15-16 dB in snr, con pikki intorno ai 20, attenuazione 5-14 (300 metri dalla centrale).... Il tutto ovviamente con portante a 6 mega, cioè valori assolutamente OTTIMI (come segnalatomi da Tiskali stessa).
Per quanto riguarda la possibilità di portare un doppino a 8 mega in adsl1, ormai m son fatto una cultura in materia, avendo anke parlato con diversi esperti, anke su forum, ke mi hanno TUTTI detto e straripetuto, AL DI LA DEI PROVIDERS, MA PROPRIO COME CONDIZIONI GENERALI DELLE LINEE ITALIANE, ke 8 mega in adsl 1 sono semplicemente ASSURDI.Non esiste forse un solo doppino in giro ke li regge (bisognerebbe tra l'altro avere un'attenuazione straordinaria oltrekè un doppino di qualità decisamente superiore). Non per nulla la stessa Tiskali, nella sua offerta 8 mega (riservata alla clientela business) li da MA IN ADSL2.
A tutt'oggi, su questo forum, gli utenti kon la 12 mega son sempre gli stessi dell'inizio: cioè 2 o 3. In altri forum non ne ho mai visti nè sentiti.
C'è tanta gente che parla nei forum per assiomi senza mai aver toccato con mano.
Io penso che il 50% dei doppini italiani gli 8M in adsl1 li regga per l'unico motivo che se li regge il mio (linea vecchia a più di un Km e mezzo dalla centrale...)
Le condizioni generali delle linee italiane sono molto meglio di quello che si dice in giro perchè forse ad altri ora fa comodo dire così per ignoranza o per altri motivi.
E' soprattutto in casa che utilizzando prolunghe, filtri non idonei, apparecchi non omologati (telefoni, fax ecc.) si rovina il segnale
Con la 12M se usi un modem adsl1 VA IN ADSL1 e nel mio caso aggancia 8M senza problemi.
zampagol
14-07-2005, 07:44
Grazie a tutti per l'aiuto pero' vorrei sapere come posso fare a sapere i miei valori di attenuazione ect. ect. e la distanza dalla centrale a cui mi collego grazie
losqualobianco
14-07-2005, 07:49
Scusa squalo, volevo anche chiederti se avevi ancora quel link che dal numero di telefono risale alla centrale.
Vorrei calcolare la distanza da casa mia.
Grazie.
Questo a me funziona
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp
Per la 12M il problema è che se te la dessero andresti al max a 9M.
Considera che se gli altri faranno incrementi di banda, le 6M le devono incrementare a loro volta.
Il problema del roper è che mi aggancia 2Mbit in meno del modem in comodato (su una linea migliore non ci sarebbero differenze ma la mia è al limite per la 12M)
Nel tuo caso la 12M ti converrebbe solo se ti serve più banda in up (cmq per arrivare a 1024 c'è la stessa difficoltà di arrivare a 8M) solo che nel caso dell'up la distanza dalla centrale conta poco mentre è molto importante un margine di rumore alto.
zampagol
14-07-2005, 08:01
Squalo io ho provato a sapere la centrale di appartenenza è mi da messina centro (io abito a messina centro) ma qual'è la distanza effettiva dalla centrale??grazie ancora
zampagol
14-07-2005, 08:12
perkè se fosse dal centro di messina sarebbero circa 1.4km + o -(intendendo il centro di messina )
losqualobianco
14-07-2005, 08:47
Squalo io ho provato a sapere la centrale di appartenenza è mi da messina centro (io abito a messina centro) ma qual'è la distanza effettiva dalla centrale??grazie ancora
Io ho usato un programma di navigazione sat (tomtom che ho nel palmare) e mi dava tra 1,6Km e 2Km a seconda del percorso, però non conosco il percorso effettivo che seguono i doppini.
Ho un vecchio router dlink che mi dà 6Kfeet come distanza di loop (circa 1,8Km).
Altri modi non ne conosco.
L'unico parametro che dà un'idea della distanza è l'attenuazione.
zampagol
14-07-2005, 08:56
e come si calcola l'attenuazione??Scusa ancora squalo del disturbo
zampagol
14-07-2005, 09:17
ho scoperto che la distanza della centrale telecom è di ben 126 m
ma è la stessa di quella tiscali???
sgabello
14-07-2005, 09:27
126m? Sotto casa quindi, che culo! La centrale è semre quella telecom
zampagol
14-07-2005, 09:35
sisi ma i valori di attenuzione nn so quali sono ne come cercarli mi aiuteresti ??grazie :help: :D
losqualobianco
14-07-2005, 09:39
sisi ma i valori di attenuzione nn so quali sono ne come cercarli mi aiuteresti ??grazie :help: :D
li può dare solo il modem (non tutti li danno però)
Ma se sei attaccato alla centrale non è un problema per te.
@sgabello ti hanno passato a 12M?
zampagol
14-07-2005, 09:47
Ma puo' essere che nn mi passino a 12 Mb per problemi di doppino??
losqualobianco
14-07-2005, 09:54
Ma puo' essere che nn mi passino a 12 Mb per problemi di doppino??
se sei attaccato alla centrale potresti anche chiederli se ti danno in prova la 24M :D
zampagol
14-07-2005, 10:01
Perkè loro mi hanno detto ci possono essere problemi con il doppino
losqualobianco
14-07-2005, 10:14
Perkè loro mi hanno detto ci possono essere problemi con il doppino
Questo è un discorso che vale in generale.
Se chiedi la 12M e non la supporti, NON ti fanno andare a 9M facendoti pagare per 12.
Semplicemente ti "scalano" a 6M facendoti pagare per 6M.
Come ho già scritto, telecom ha dichiarato che oltre l'80% dei doppini supportano 5M di portante e da quel che so vale la stessa percentuale anche per la 6M di tiscali.
Il doppino "marcio" è l'eccezione, non la regola.
zampagol
14-07-2005, 10:28
Ma nel caso (facendo corna) mi trovassi nel caso del doppino marcio visto che la mia linea ha circa 12 anni come posso cambiarlo?? se esiste qlk modo e cmq posso chiedere al mio tecnico di fiducia (non quello telecom) che mi ha fatto le altre spine di cambiarlo con uno nuovo?? :D
losqualobianco
14-07-2005, 10:41
Ma nel caso (facendo corna) mi trovassi nel caso del doppino marcio visto che la mia linea ha circa 12 anni come posso cambiarlo?? se esiste qlk modo e cmq posso chiedere al mio tecnico di fiducia (non quello telecom) che mi ha fatto le altre spine di cambiarlo con uno nuovo?? :D
Non esiste nessun modo per cambiare il doppino perchè non è vero che si deteriorano col tempo come alcuni sostengono.
N.B. il mio doppino avrà almeno 40 anni, la storia dei doppini marci è una mezza leggenda metropolitana che gira nei forum.
le limitazioni possono sorgere per chi sta a 3-4 Km dalla centrale (a 5KM non si può dare più di una 640)
ora non trovo i link ma se fai una ricerca con google trovi i diagrammi che riportano i valori max che si possono ottenere al variare della distanza con le tecnologie esistenti
Non esiste nessun modo per cambiare il doppino perchè non è vero che si deteriorano col tempo come alcuni sostengono.
N.B. il mio doppino avrà almeno 40 anni, la storia dei doppini marci è una mezza leggenda metropolitana che gira nei forum.
le limitazioni possono sorgere per chi sta a 3-4 Km dalla centrale (a 5KM non si può dare più di una 640)
ora non trovo i link ma se fai una ricerca con google trovi i diagrammi che riportano i valori max che si possono ottenere al variare della distanza con le tecnologie esistenti
Una leggenda metropolitana che gira anche al 130! Sai quante volte mi sono sentito dire che il mio doppino era marcio?
Ora sto a 4 mega con 29Db di SNR....mentre quando ero a 1,2 avevo 42 Db...prorprio marcio!
Le linee qua saranno state fatte da 30 anni....
Serpico78
14-07-2005, 11:27
Più che il quando, la qualità del doppino dipende maggiormente da come sono stati stesi e gestiti, ho visto scatole di derivazione Telecom (quelle che si vedono sulle facciate dei palazzi con dei numerini gialli sopra) lasciate aperte con i doppini mezzo sfilati, ma non è il doppino che "marcisce", quando i contatti sulle scatole di derivazione che si ossidano e presentano una resistenza di contatto che attenua pesantemente il segnale.
Io stesso ho il doppino che si fa almeno 80 metri in campata aerea facendo zig-zag tra i palazzi e risento un pochino delle condizioni metereologiche (specie se c'è vento), che si traduce in una discreta oscillazione dell' SNR in download (1 minuto può variare tra i 22 e i 31 dB).
Quindi non mi preoccuperei tanto dell'età del doppino, quanto dello stato di manutenzione della linea.
zampagol
14-07-2005, 11:34
L'unica cosa che so io è che il doppino è sotto la mia casa (attaccato) ed è utilizzato da me e da mio zio e basta.nessuno lo tocca
losqualobianco
14-07-2005, 13:20
Una leggenda metropolitana che gira anche al 130! Sai quante volte mi sono sentito dire che il mio doppino era marcio?
Ora sto a 4 mega con 29Db di SNR....mentre quando ero a 1,2 avevo 42 Db...prorprio marcio!
Le linee qua saranno state fatte da 30 anni....
Feda sei in wholesale?
In wholesale non hanno accesso ai parametri di linea (in teoria non potrebbero dire nulla); la scusa del doppino marcio è sempre ottima per scaricare su telecom problemi propri legati ad altre cause.
All'inizio pensavo che certe cose fossero impossibili per la mia linea.
A suo tempo (avevo alice256) quando uscì l'allora alice mega (65€/mese) dopo averla richiesta me la rifiutarono dicendomi che il mio doppino non la supportava :D
In questi mesi mi sono ricreduto notevolmente sulla capacità dei doppini TI.
zampagol
14-07-2005, 14:17
Squalo io ho comprato il modem linksys adsl2 mue com'è per la 12 mb e com'è in generale???
zampagol
14-07-2005, 14:25
poi vorrei sapere cos'è telnet per calcolare i valori della dsl??
losqualobianco
14-07-2005, 15:17
Squalo io ho comprato il modem linksys adsl2 mue com'è per la 12 mb e com'è in generale???
non conosco quel modem, so che a tiscali l'hanno provato ma non ho idea di come vada.
Come sottomarca di cisco IMHO di sicuro non è un modem giocattolo
zampagol
14-07-2005, 15:40
Con il mio modem ho fatto dei test di ping e mi escono questi risultati:
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1): 4096 data bytes
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=0 ttl=255 time=10.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=1 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=3 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=4 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=5 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=6 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=7 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=8 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=9 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=10 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=11 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=12 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=13 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=14 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=15 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=16 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=17 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=18 ttl=255 time=0.0 ms
4104 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=19 ttl=255 time=0.0 ms
--- 192.168.1.1 ping statistics ---
20 packets transmitted, 20 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 0.0/0.5/10.0 ms
Sono buoni e cosa vogliono dire???grazie ancora
zampagol
14-07-2005, 16:15
IN UN ALTRO TEST DA ME EFFETTUATRO CON CMD MI RISULTA:
Esecuzione di Ping 192.168.1.1 con 32 byte di dati
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=16ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=15ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=14ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=13ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=12ms TTL=255
Risposta da 192.168.1.1: byte=32 durata=11ms TTL=255
Statistiche Pig per 192.168.1.1:
Pacchetti Trasmessi = 6, Ricevuti = 6,persi =0 (0% persi).
Tempo approsimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 11ms, Massimo = 16ms, Medio = 13ms
Cosa vuol dire ?? come sono questi valori???
sgabello
15-07-2005, 14:43
certo che se ti pinghi il router... magari su maya.ngi.it avrebbe un po' di senso...
Per i parametri di connessione... devi guardare nel menu del tuo router... Nella confezione dovrebbe esserci una pila di fogliettini che prendono il nome di "Manuale", forse sfogliandolo puoi trovare qualche risposta. Se non dovessi avere questo magica accozzaglia di carta, puoi sempre guardare sul sito della linksys... sono sicuro che da qualche parte trovi info interessanti (e probabilmente anche il manuale da scaricare).
linea attiva, ooooh yeaaah!! :sofico:
zampagol
18-07-2005, 16:30
Raga non capisco piu' che sta succedendo:
Ore 11.00 del 14/07/05 Ho chiesto il passaggio da 6 Mb a 12 Mb
Ore 13.00 del 15/07/05 vengo avvisato da tecnici tiscali che il mio doppino supporta velocità fino alla 6 Mb (dicendomi che ho attualmente una 3 Mb) se voglio attivare la 6 Mb e io dico di si
Alle ore 16.00 chiamo il 130 e gli chiedo delle informazioni su quello che sta succedendo,un'operatrice mi dice che è tutto normale in quanto prima passano alla 6 Mb e successivamente alla 12.
A questo punto io mi chiedo com'è possibile che avevo una 3 Mb se la portante segnalava 6 Mb e andavo a 670 Kb/s???
E poi mi passeranno alla 12 Mb??
Grazie a tutti :help:
Dovrebbero metterla la 12.....e dopo che possono dire se regge o no la linea. Le cose a occhio non vanno fatte.
dunque....
il test "UPSTREAM NOISE MARGIN" del router dice
noise margin upstream: 10 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 15 db
tone 0- 31: 00 00 00 45 67 77 88 89 99 98 88 88 88 77 65 53
tone 32- 63: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 64- 95: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 96-127: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 128-159: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 160-191: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
il test "DOWNSTREAM NOISE MARGIN" dice
noise margin downstream: 4 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 30 db
tone 0- 31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 32- 63: 00 02 22 34 44 55 55 56 66 66 65 66 66 66 66 67
tone 64- 95: 07 77 77 77 77 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88 88
tone 96-127: 88 88 88 88 88 88 88 88 88 78 77 77 77 77 77 77
tone 128-159: 77 77 77 77 77 88 88 78 88 88 88 88 88 88 88 88
tone 160-191: 88 87 87 77 77 77 77 76 77 77 77 77 77 67 47 77
tone 192-223: 77 77 77 67 77 77 77 77 75 76 76 76 76 73 65 76
tone 224-255: 76 65 67 76 57 77 47 67 77 57 66 35 70 65 77 76
tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
come sono come valori??
e poi ho un problema stranissimo...se navigo e arriva/faccio una telefonata, il router si disconnette...
ho provato a mettere un filtro ma il problema rimane... al 130 mi hanno detto di far intervenire un elettricista a controllare la linea??
a che può essere dovuto il problema?? grazie, ciao... :)
Hai un filtro su ogni presa?
no, ho cinque prese telefoniche, due telefoni e due filtri...
ho fatto le seguenti prove:
nessun telefono collegato, ruoter collegato senza filtro -> tutto ok
nessun telefono, router con filtro -> tutto ok
router e telefono sulla stessa presa senza filtro -> appena ricevo/effettuo una chiamata la connessione cade. inoltre telefonando si sente uno strano fruscio
router e telefono sulla stessa presa con filtro -> come sopra, ma il fruscio c'è solo ogni tanto
router con filtro, telefono su un'altra presa -> la linea cade effettuando/ricevendo telefonate
router senza filtro, telefono su un'altra presa -> idem...
ho girato tutte le prese, ma nn cambia nulla...
adesso mi è venuta in mente un'altra possibile prova... router con il filtro, telefono con il filtro su un'altra presa.... provo tra poco...
REPERGOGIAN
18-07-2005, 22:44
be 4 db di margine nn sono pochini??
a che portante ti connetti?
nn ho idea di cosasia una portante, figurati se so a quale mi collego---- :stordita:
REPERGOGIAN
18-07-2005, 22:50
ma che linea ti hanno attivata?
la 12 mega?
il router che portante rileva?
11000circa/1024?
zampagol
19-07-2005, 10:37
Appunto come fanno a dire che il mio doppino regge max i 6 mb se non l'hanno neanche testato, poi nn credo che in un giorno riescano a fare tutti i test!
Cmq oggi ho fatto venire il tecnico telecom per vedere se la linea era apposto e lui ha controllato tutti i cavi (doppino compreso) e prese telefoniche e mi ha detto che andava tutto bene e che nn c'erano neanke problemi di umidità.
Quindi tiscali perkè dice che il doppino nn regge i 12???
E cmq come si puo' sostituire il doppino??
zampagol
19-07-2005, 12:34
Come avete detto voi ho effettuato dei ping test (con la mia 6 Mb) sul sito maya.ngi.it e questi sono i valori riscontrati:
PING 194.185.88.3 (194.185.88.3): 64 data bytes
72 bytes from 194.185.88.3: icmp_seq=0 ttl=54 time=30.0 ms
72 bytes from 194.185.88.3: icmp_seq=1 ttl=54 time=30.0 ms
72 bytes from 194.185.88.3: icmp_seq=2 ttl=54 time=30.0 ms
72 bytes from 194.185.88.3: icmp_seq=3 ttl=54 time=30.0 ms
--- 194.185.88.3 ping statistics ---
4 packets transmitted, 4 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 30.0/30.0/30.0 ms
Come sono questi valori???
sgabello
19-07-2005, 17:32
Zampa... ma sti 12 mega per te sono così strettamente neccessari? Anche io ho chiesto la 12... ma vedendo come vado, direi che anche se mi lasciano a 6 mega sono più che soddisfatto... Per curiosità, ho chiamato gusto un paio di volte... e mi han detto che cmq per il momento sono fermi con le attivazioni a 12 mega. Mi sa' di cavolata... ma non mi interessa indagare...
Attaccabrighe
19-07-2005, 19:15
Anche secondo me che gioco online l'ideale è la 6M che è in fast.
Sto giusto attendendo che tiscali arrivi da me :cool:
zampagol
20-07-2005, 06:51
Si io nn gioco online è il 1Mb in up mi farebbe molto comodo
ma che linea ti hanno attivata?
la 12 mega?
il router che portante rileva?
11000circa/1024?
dovrebbe essere la 12 mega, ma il router (zyxel 660 hw wifi) mi rileva
640/6144
:muro:
zampagol
20-07-2005, 09:30
Hfish sei sicuro che ti hanno attivato la 12 Mb??
Forse in un primo periodo di test ti hanno attivato la 6 Mb
sgabello
20-07-2005, 10:07
Pure io ho chiesto la 12 proprio per il mega in up. Cmq non posso di certo lamentarmi neanche dei 640k in up...
Credo sia l'unica offerta a metterli a disposizione con 29 euro al mese (e pensare che fino ad un annetto fa'... quella era la banda in down!!!)
losqualobianco
20-07-2005, 15:08
dunque....
il test "UPSTREAM NOISE MARGIN" del router dice
il test "DOWNSTREAM NOISE MARGIN" dice
come sono come valori??
e poi ho un problema stranissimo...se navigo e arriva/faccio una telefonata, il router si disconnette...
ho provato a mettere un filtro ma il problema rimane... al 130 mi hanno detto di far intervenire un elettricista a controllare la linea??
a che può essere dovuto il problema?? grazie, ciao... :)
Con quei valori mi spiace per te ma sarà difficile che ti tengano anche a 6M.
La prima settimana attivano a 6M (una volta attivavano a 2), per una settimana fanno girare un software che qualifica il doppino (in sostanza dice quanti Mbit può portare con costanza).
L'unica cosa che puoi fare è provare il modem sulle varie prese del telefono, rimuovi TUTTI i telefoni, fax prolunghe ecc.
Devi cercare la presa che ti dà il margine di rumore in download più alto possibile. Una volta trovata ricolleghi uno per volta i vari telefoni ricontrollando il margine di rumore.
12M è cmq offlimits per te perchè hai un'attenuazione troppo alta (sei troppo distante dalla centrale).
losqualobianco
20-07-2005, 15:18
Raga non capisco piu' che sta succedendo:
Ore 11.00 del 14/07/05 Ho chiesto il passaggio da 6 Mb a 12 Mb
Ore 13.00 del 15/07/05 vengo avvisato da tecnici tiscali che il mio doppino supporta velocità fino alla 6 Mb (dicendomi che ho attualmente una 3 Mb) se voglio attivare la 6 Mb e io dico di si
Alle ore 16.00 chiamo il 130 e gli chiedo delle informazioni su quello che sta succedendo,un'operatrice mi dice che è tutto normale in quanto prima passano alla 6 Mb e successivamente alla 12.
A questo punto io mi chiedo com'è possibile che avevo una 3 Mb se la portante segnalava 6 Mb e andavo a 670 Kb/s???
E poi mi passeranno alla 12 Mb??
Grazie a tutti :help:
Zampagol nn te la prendere ma devi mettere il :ciapet: sulla sedia :D , aprire il manuale e cercare il modo di ottenere i parametri di linea dal tuo modem (questione di pochi minuti).
Spero di sbagliarmi ma secondo me ti hanno detto che il tuo doppino è qualificato per 3Mbit e se volevi cmq tenere (a rischio di instabilità) la 6M.
Vale lo stesso consiglio anche per te, cerca di ottenere i parametri di linea dal tuo modem e poi rifai le misure senza filtri togliendo tutti i telefoni dall'impianto.
zampagol
20-07-2005, 15:40
Ecco i miei valori: (che sono un alti per abitare a meno di 500 m dalla centrale)
Up Down
Noise margin 8.0 dB 18.5dB
Attenuation 31.5 dB 35.8 dB
Cosi' ho chiamato tiscali che a loro volta hanno chiamato telecom.
Un tecnico Telecom mi ha telefonato stamattina è mi hanno detto,dopo numerosi test, che è un problema della centrale in quanto l'attenuzione della mia linea adsl già in centrale è 35.0 db(molto alta visto la distanza) e che la ripareranno entro una settimana max. :muro:
Che ne pensi squalo dei valori e di quello che mi ha detto la telecom??
losqualobianco
20-07-2005, 15:49
Ecco i miei valori: (che sono un alti per abitare a meno di 500 m dalla centrale)
Up Down
Noise margin 8.0 dB 18.5dB
Attenuation 31.5 dB 35.8 dB
Cosi' ho chiamato tiscali che a loro volta hanno chiamato telecom.
Un tecnico Telecom mi ha telefonato stamattina è mi hanno detto,dopo numerosi test, che è un problema della centrale in quanto l'attenuzione della mia linea adsl già in centrale è 35.0 db(molto alta visto la distanza) e che la ripareranno entro una settimana max. :muro:
Che ne pensi squalo dei valori e di quello che mi ha detto la telecom??
Hai attenuazioni molto alte (non certo da 500m di distanza).
Quello che puoi fare è di rimuovere ogni telefono, prolunga fax e quant'altro che hai nell'impianto e provare a collegare il modem direttamente alla presa principale senza filtri.
Se i valori cambiano bruscamente, ricollegando uno per volta gli apparecchi che avevi rimosso dovresti trovare il problema.
Se invece i valori non cambiano, il problema è nella linea.
Io controllerei anche le prese telefoniche.
zampagol
20-07-2005, 16:41
Già l'ho provato attaccando il modem alla principale.
Riguardo alle prese che dovrei fare??
Cmq la telecom oggi ha fatto i test e hanno detto che è un problema della centrale
Squalo tu ke ne pensi???
Con quei valori mi spiace per te ma sarà difficile che ti tengano anche a 6M.
La prima settimana attivano a 6M (una volta attivavano a 2), per una settimana fanno girare un software che qualifica il doppino (in sostanza dice quanti Mbit può portare con costanza).
L'unica cosa che puoi fare è provare il modem sulle varie prese del telefono, rimuovi TUTTI i telefoni, fax prolunghe ecc.
Devi cercare la presa che ti dà il margine di rumore in download più alto possibile. Una volta trovata ricolleghi uno per volta i vari telefoni ricontrollando il margine di rumore.
12M è cmq offlimits per te perchè hai un'attenuazione troppo alta (sei troppo distante dalla centrale).
è possibile che quei valori sballati siano dovuti ad una linea non proprio a posto??
oggi è venuto a controllare la linea il ragazzo che l'ha montata, ed ha detto che secondo lui i problemi dell'ADSL non sono dovuti alla linea telefonica che abbiamo in casa...
a chi devo dare retta?? :confused: :confused: :mc: :muro:
losqualobianco
21-07-2005, 10:49
è possibile che quei valori sballati siano dovuti ad una linea non proprio a posto??
oggi è venuto a controllare la linea il ragazzo che l'ha montata, ed ha detto che secondo lui i problemi dell'ADSL non sono dovuti alla linea telefonica che abbiamo in casa...
a chi devo dare retta?? :confused: :confused: :mc: :muro:
se non sono dovuti a problemi sull'impianto di casa non puoi fare nulla, è il tuo doppino che non ti permette di andare oltre un tot.
Prova con altri filtri ma se non ti regge nemmeno la 6M devi chiedere un downgrade a 4M
anke io mi ritrovo con problemi alla connessione :muro:
ho tiscali adsl giorni e mi sono reso conto da poco ke mi è stata upgradata a 4.8mbps :eek:
in pratica da qualke giorno mi ritrovo a dovermi riconnettere varie volte mentre navigo xrkè x l'appunto mi cade la connessione :mad:
cmnque questi sono i valori ke ho trovato:
http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=30673
voglio far notare ke prima ero con la connessione a 1,5mbps e ke anke se mooolto raramente, 2/3 volte nella settimana, mi si sconnetteva
mi pare di aver detto tutto :O.....anzi no....accetto qualsiasi consiglio e ringrazio in anticipo ;)
Squalo usi emule? Se si mi dici qualche config che hai utilizzato per migliorare il download? thanks
a quanto scarichi con emule?? e generalmente da un dc++ o con bitorrent?
tanto alla fine è questa la capacità in download che più ci interessa no? :D
io sto a circa 1,5 km dalla centrale ma non conosco i valori di attenuazione perchè il modem non mi da la possibilità di vederli(ho un hamlet :rolleyes: ),,secondo voi riesco ad avere la 12 mb? :confused:
zampagol
25-07-2005, 13:10
Pow la tua attenuazione è elevato (come la mia),ma quello che non riesco a capire è quel 128 dB in Snr elevatissimo a confronto con i 10 in Down
Pow la tua attenuazione è elevato (come la mia),ma quello che non riesco a capire è quel 128 dB in Snr elevatissimo a confronto con i 10 in Down
e ke ti posso dire....nn so il xrkè...a dir la verità nn me ne intendo poi molto :fagiano:
cmnque anke oggi...e tuttora è battaglia :cry:....
cmnque questi sono lo status del momento ke nn riuscivo nemmeno a connettermi
http://powpage.altervista.org/varie/status2.jpg
e quella attuale
http://powpage.altervista.org/varie/status3.jpg
zampagol
26-07-2005, 08:29
Raga è assurdo oggi la telecom mi ha cambiato l'intero doppino sotto i miei occhi e ho miglioramenti di qualchre decimo nonostante il doppino vecchio fosse logorato. :muro:
Ora io dico se non è cambiata cosi' l'attenuazione come deve cambiare?
Voi che ne pensate?
:help:
e ke ti posso dire....nn so il xrkè...a dir la verità nn me ne intendo poi molto :fagiano:
cmnque anke oggi...e tuttora è battaglia :cry:....
cmnque questi sono lo status del momento ke nn riuscivo nemmeno a connettermi
http://powpage.altervista.org/varie/status2.jpg
e quella attuale
http://powpage.altervista.org/varie/status3.jpg
qualcuno mi sa dire qualcosa? :confused:....
se x caso sono ot e devo andare in altre discussioni me lo dite please? :help:
mi sa ke ho risolto....un cavo dalla presa dove arriva l'adsl a camera mia nn adatto :muro:...
ogni tanto tarda un poco a connettere la linea ma poi...almeno fin'ora :tie:....nn è caduta :winner:
pegaonda
08-08-2005, 11:58
Wow, ho appena finito di leggermi tutti i post di questo lunghissimo thread!
Ho appena fatto la domanda online tramite il sito di Tiscali per avere la 12 Mbit, e ho appena spedito il fax a Tiscali per fare la disdetta dell'abbonamento Alice ADSL 1.2Mbit/256kbit.
Domande:
1) Chi di voi già ce l'ha attiva la 12 Mbit, quanto ha dovuto aspettare da quando ha spedito il fax a Tiscali a quando Tiscali gli ha attivato la 12 Mbit?
2) Quanto tempo si rimane nel limbo senza connessione tra l'annullamento dell'abbonamento Telecom all'attivazione dell'ADSL di Tiscali?
3) Ho letto grazie ai numerosi post che la 12 Mbit di Tiscali è in modalità interleaved, cioè si hanno dei tempi di latenza del ping più elevati che in modalità fast. Questo non è desiderabile per i net-gamers, e fin qui non ci piove.
Ma per quanto riguarda il VoIP? E' preferibile la modalita fast?
Io sono molto interessato ad utilizzare Skype.
Grazie a chi risponderà.
sgabello
08-08-2005, 12:43
1) Dipende molto da quanto impiegano a disattivarti Alice... io ho fatto richiesta per la 12 Mega il 17 di maggio. Tra disdette e attivazioni sono riuscito a essere attivato il primo di luglio.
2) Rimani nel limbo per 3/4 settimane max.
3) sicuramente per il voip è meglio la sei mega in fast (infatti anche l'offerta telefonica voip di tiscali non è attivabile sulla 12 mega). Cmq avrai tutto il tempo di valutare... io ho chiesto la 12... ma per il momento sono ancora con la 6. Sinceramente mi trovo talmente bene che non ho ancora stressato per il passaggio alla 12. Anche se mi lasciano in 6 mi va più che bene!
bYe!
pegaonda
08-08-2005, 13:11
1) Dipende molto da quanto impiegano a disattivarti Alice... io ho fatto richiesta per la 12 Mega il 17 di maggio. Tra disdette e attivazioni sono riuscito a essere attivato il primo di luglio.
2) Rimani nel limbo per 3/4 settimane max.
3) sicuramente per il voip è meglio la sei mega in fast (infatti anche l'offerta telefonica voip di tiscali non è attivabile sulla 12 mega). Cmq avrai tutto il tempo di valutare... io ho chiesto la 12... ma per il momento sono ancora con la 6. Sinceramente mi trovo talmente bene che non ho ancora stressato per il passaggio alla 12. Anche se mi lasciano in 6 mi va più che bene!
bYe!
Grazie mille per le risposte!
Quello che mi lascia sgomento sono le 3/4 settimane senza ADSL! L'idea mi spaventa, ma ripensandoci, considerando il ritrovato tempo libero, potrei riscoprire interessi che avevo dimenticato di avere!! :) Non tutto il male viene per nuocere!
Ciao!
1) Cmq avrai tutto il tempo di valutare... io ho chiesto la 12... ma per il momento sono ancora con la 6. Sinceramente mi trovo talmente bene che non ho ancora stressato per il passaggio alla 12. Anche se mi lasciano in 6 mi va più che bene!
bYe!
io sono nella situazione contraria: ho chiesto la 6 mbit, hanno fatto la richiesta per la 12 mbit. sai se una volta che me la attivano posso rimanere alla 6 pagando l'abbonamento di quella connessione? l'operatore di tiscali mi ha detto che basta che li contatto per dire di rimanere alla 6 mbit, ma non mi fido più...
travelBB
14-08-2005, 12:50
Ho scoperto di essere coperto, in teoria, dalla 12mbit di Tiscali: secondo voi la mia linea ha qualche speranza?
Attualmente:
Portante: 4832/320
Margine: 24 dB down / 31 dB up
Attenuazione: 26 dB down / 16 dB up (ultimamente ho preso un dB in +, sia in down che in up)
Dovrei essere ad un km e mezzo dalla centrale
Quando chiesi l'ADSL a Telecom mi portarono un nuovo cavo dati dedicato in camera perchè avevo l'ISDN. Poi, quando rimossi la borchia, riattivarono l'ADSL sulla linea analogica. Ho comunque due prese: se attacco il router alla presa principale non ci sono differenze di sorta (i valori sono stabili, un po' di FEC da quando ho la portante a 4 Mbit)
Con il passaggio 1504-4832 ho perso 16 dB in down (nessun cambiamento in attenuazione) quindi con una 6144 dovrei essere a 18 dB circa in down e, teoricamente, con un'ipotetica portante ADSL1 a 8 Megabit dovrei essere al minimo ovvero intorno agli 8 dB.
Per la 12 Megabit ho speranze?
Se solo pochi eletti potranno andare a 12mbit le future offerte a 16-20-24 mbit per chi saranno?
Per la 12 Megabit ho speranze?
Se solo pochi eletti potranno andare a 12mbit le future offerte a 16-20-24 mbit per chi saranno?
si che ne hai speranze, puoi usufruire della banda extra dell'adsl2 e per le future 16-20-24 mbit io potrei essere uno ad ud usufruirne (16mega o 20 mega) perchè sto a 800mt dalla centrale
Salve :D
Non ho avuto il coraggio di leggere tutto il thread scusate quindi se chiedo riepiloghi...comunque volevo chiedervi com'era la situazione generale della 12mb..andava bene? il modem che dà la tiscali è finalmente decente? e i problemi con il p2p? O_o
grazie in anticipo :D
ottimo ^_^ xchè all'inizio mi pare ci fossero problemi con il p2p..xchè con il modem adsl2 nn andava :O
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo. Ho trovato questo interessante 3d sulla 12 mega di Tiscali e vorrei chiedervi un parere visto che siete espertissimi. Al momento ho un contratto adsl libero 4 mega e tramite il sito ( e 130) risulta che la rete Tiscali sarà disponibile presso casa mia entro dicembre. Visto che al momento non sono reggiunto dalla rete wind vorrei, approfittando dello scadere del contratto alla fine dell'anno, chiedere il passaggio a Tiscali attivando la 6 mega o meglio ancora la 12 mega. Abito a circa 1.6 km dalla centrale e i mie valori di linea (rilevati con modem Trust 235A) sono:
margine rumore ingresso +22 dB
margine rumore uscita +31 dB
attenuaz ingresso +18.7 dB
attenuaz uscita +0.0 dB
PSD Tx. max +9 dBm/Hz
Potete dirmi come sono questi valori e se la mia linea sarebbe teoricamente in grado di supportare l'adsl2 di Tiscali? Grazie per il vostro aiuto
aldart
Prima ti consiglio di passare ad una 6mega, vedere come si comporta la linea e poi successivamente pensare ad una 12mega, se hai Google Earth e sai dove si trova la tua centrale, apri Tools e poi Measure, puoi determinare in modo quasi perfetto la distanza della tua centrale, seguendo le strade ovviamente non in linea d'aria, mi sembra strano che tu abbia 0.0 dB di attenuazione, a volte questi modem non rilevano bene, cmq....decidi tu sul da farsi, in teoria dovresti reggerla .
REPERGOGIAN
07-09-2005, 14:01
risulta che la rete Tiscali sarà disponibile presso casa mia entro dicembre.
questa è la cosa peggiore forse
dicono dicembre.....e se ci volessero altri 6 mesi?
tu che dici?
infatti prima aspetta di essere coperto, io stavo parlando ma non stavo tenendo conto che non eri ancora coperto.
la distanza tra la mia casa e centrale è di 1.6 km...si comunque la mia intenzione era quella di aspettare, la disdetta del contratto attuale posso darla a parire dalla fine di Dicembre quando la rete Tiscali 'dovrebbe' essere arrivata, prima verificherò e poi al max ci faccio un pensierino :)
losqualobianco
08-09-2005, 10:44
@TravelBB, hai buoni parametri di linea per la 12M
@Aldart, ancora meglio (attenuazione più bassa -> minore distanza dalla centrale -> più banda disponibile per l'adsl2+ (frequenze oltre il MHz))
L'importante è che i valori di margine restino attorno a quelli postati (quello che conta non sono i valori max o medi ma i valori minimi della giornata).
@All
L'upgrade da 6M a 12M è sempre possibile farlo (l'avevo fatto anch'io) ma per il downgrade (vorrei il voip ma sulla 12M ancora non è possibile) bisogna far passare un anno di contratto. :mad:
IMHO chiedetela solo se vi servono i 1024K in up e non vi interessa nè il voip nè il fastpath. I 12M in download sono belli per i test ma se non avete una rete casalinga con diversi computer che accedono contemporaneamente è un po' sprecata.
infatti dovrei condividere la connessione adsl con altri due pc di cui uno via cavo e l'altro wireless e la 4 mega che ho adesso è un pò pochino...grazie per le risposte! :)
PiperAxe
11-09-2005, 14:09
Salve, ho appena mandato il fax (a Tiscali) per la disdetta TIN.it (ci pensano loro a mandare la raccomandata).
Poi ho fatto il test sul sito Tiscali e mi ha dato la 6mb disponibile.
Quindi ho richiesto la 12MB.
Purtoppo il mio router-schifezza (netgear dg632) non mi visualizza i vari dati come attenuazione ecc...
Sono però a 200 m dalla centrale (in linea d'aria), pensate che ce la farò ad agganciare la 12mb?
Inoltre vi chiedo un consiglio: vorrei passare da Telecom a Tiscali per quanto riguarda l'utenza telefonica (in modo da risparmiare sul canone), mi conviene farlo ora o aspettare che mi attivino la DSL? O è indifferente?
Grazie A Tutti.
Salve, ho appena mandato il fax (a Tiscali) per la disdetta TIN.it (ci pensano loro a mandare la raccomandata).
Poi ho fatto il test sul sito Tiscali e mi ha dato la 6mb disponibile.
Quindi ho richiesto la 12MB.
Purtoppo il mio router-schifezza (netgear dg632) non mi visualizza i vari dati come attenuazione ecc...
Sono però a 200 m dalla centrale (in linea d'aria), pensate che ce la farò ad agganciare la 12mb?
Inoltre vi chiedo un consiglio: vorrei passare da Telecom a Tiscali per quanto riguarda l'utenza telefonica (in modo da risparmiare sul canone), mi conviene farlo ora o aspettare che mi attivino la DSL? O è indifferente?
Grazie A Tutti.
Per i valori prova ad entrare via browser inserendo l'indirizzo del tuo router 192.168......
Vorrei passare da Atlanet 1,5 Mb a Tiscali 12 Mb, che ne pensate?
Questi parametri come sono secondo voi?
Come vanno interpretati? Ci capisco poco :muro:
US Margin 31
DS Margin 31
Trained Modulation GDMT
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 27
US Line Attenuation 15
Peak Cell Rate 754 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 2
CRC Tx Interleaved 4
Path Mode Interleaved
Inoltre c'è un modo di sapere a che distanza sono dalla centrale?
per sapere quale è la tua centrale vai qua (http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp) ti segni l'indirizzo e stabilisci la distanza usando questo link (http://www.tuttocitta.it/tc/percorso/index.jsp)
Per quanto riguarda la 12mega non ti sembra un passo troppo grande? sei realmente coperto dallo Shared Access? inserendo il tuo numero nel sito tiscali che ti dice?
I valori sono buoni dovresti agganciare 10/11mbit circa in adsl2
per sapere quale è la tua centrale vai qua (http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp) ti segni l'indirizzo e stabilisci la distanza usando questo link (http://www.tuttocitta.it/tc/percorso/index.jsp)
Per quanto riguarda la 12mega non ti sembra un passo troppo grande? sei realmente coperto dallo Shared Access? inserendo il tuo numero nel sito tiscali che ti dice?
I valori sono buoni dovresti agganciare 10/11mbit circa in adsl2
Mi dice che è disponibile. Ho già fatto la richiesta... incrociamo le dita :sofico:
Circa 1,5 km dalla centrale.
Mi dice che è disponibile. Ho già fatto la richiesta... incrociamo le dita :sofico:
non era meglio se partivi con una 6mega poi a seconda di come si comportava la linea decidevi sul da farsi ?
tommaso2
15-09-2005, 13:17
vorrei chiedere se c'e' un sito
per sapere qundo tiscali raggiungera' modena con
l'adsl con linea propra
vorrei staccami da telecom
grazie in anticipo
tony.stm
16-09-2005, 11:35
Sono di MIlano città, sono interessato a TISCALI ADSL, non so se conviene la 6 o la 12.
Non capisco quale sia la diffeernza tra ADSL1 e ADSL2, come faccio a capirlo se il mio doppino telefonico lo supporta?
Per quanto riguarda il modem devo comparlo nuovo quindi mi adeguerò di conseguenza.
Grazie. :confused:
Sono di MIlano città, sono interessato a TISCALI ADSL, non so se conviene la 6 o la 12.
Non capisco quale sia la diffeernza tra ADSL1 e ADSL2, come faccio a capirlo se il mio doppino telefonico lo supporta?
Per quanto riguarda il modem devo comparlo nuovo quindi mi adeguerò di conseguenza.
Grazie. :confused:
1) Con chi sei ora e a che velocità ti connetti.
2) adsl2 consente velocità maggiori a distanze superiori grazie alla frequenza maggiore, penso che il limite dove si possa trarne beneficio sia entro 2km dalla centrale
3) prima vedi se sei realmente coperto dallo Shared Access e poi passi a 6Mbit salvo sempre se la reggi poi se sei fortunato e hai una linea ottima tipo entro il km o poco piu puoi permetterti la 12mega.
p.s. se puoi posta i valori di margine di rumore e attenuazione.
tony.stm
16-09-2005, 12:21
Attualmente sono con TIN.IT e mi collego a 4.8 mbps
Come faccio a sapere dov'è la centrale più vicina a me?
Attualmente sono con TIN.IT e mi collego a 4.8 mbps
Come faccio a sapere dov'è la centrale più vicina a me?
http://www.scoutnoventa.it/upgrade/centrale.asp poi nel sito di tuttocitta calcoli il percorso inserendo quello a piedi e cosi determini anche la distanza.
Io sono a caglairi come vi sembrano i miei valori???
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 11897 kbps 1024 kbps
Attenuazione linea 15 db 2.5 db
Margine rumore 6 db 6 db
Sono a cagliari
webbuffa
23-09-2005, 14:26
Margine rumore 6 db 6 db
Sono a cagliari
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: gia' che ti riesca a connettere è molto!!! omg!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: gia' che ti riesca a connettere è molto!!! omg!!
LOL xchè... tranquillo va pure + su ;_)
LOL xchè... tranquillo va pure + su ;_)
we conterraneo ti sei fatto la 12 eh ... :)
1) quanto sei distante dalla centrale
2) che router usi
3) test? che aspetti a farne?
4) stabilità?
webbuffa
23-09-2005, 23:06
:eek: scusate un 2.5 :| nn fa cadere la linea :|? ed un 6 idem ?
LOL ?
:eek: scusate un 2.5 :| nn fa cadere la linea :|? ed un 6 idem ?
LOL ?
veramente ha 6dB sia in down che in up, il 2,5 è l'attenuazione che ha.
L'adsl2 varia le portante per tenere il margine in condizioni che la linea non cada, ovvio che poi dipende anche dalla qualità del router.
L'adsl2 varia le portante per tenere il margine in condizioni che la linea non cada, ovvio che poi dipende anche dalla qualità del router.
Però è strano che con un attenuazione così bassa sia nella merda con L'SNR...
webbuffa
24-09-2005, 08:12
:) grazie max!!
Però è strano che con un attenuazione così bassa sia nella merda con L'SNR...
con quella portante la che snr volevi che avesse? casomai vorrei sapere perchè tutta quella differenza di dB in Attenuazione.
losqualobianco
24-09-2005, 15:33
vorrei chiedere se c'e' un sito
per sapere qundo tiscali raggiungera' modena con
l'adsl con linea propra
vorrei staccami da telecom
grazie in anticipo
vai qui http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/12flat_tc/
se inserisci il tuo n° di telefono cosa ti dice?
Cmq se vuoi staccarti da telecom devi (essere coperto) e prendere o la 2M o la 6M perchè sulla 12M ancora non danno il voip.
Io e Scarfatio con la 12M stiamo aspettando questa possibilità da giugno ... :rolleyes:
losqualobianco
24-09-2005, 15:42
Margine rumore 6 db 6 db
Sono a cagliari
Simili ai miei quando uso il modem adsl2.
Ora sto usando un modem meraviglioso che forzato in adsl1 mi dà questo
Op State Showtime
Firmware Version D.57.2.8
AnnexType AnnexA
Standard G.Dmt
Local SNR margin 9.5 dB
Remote SNR margin 11 dB
Line Code G.Dmt
RxBitRate 8288000
TxBitRate 1024000
CodingGain auto
EcFdmMode EC
ActivateLine None
Quello che mi interessa sono i 1024K della portante in up; lo faccio andare in adsl2 solo quando devo fare download pesanti.
A me sta attorno agli 11M ma io ho un'attenuazione più alta (~27dB), strano che tu con un'attenuazione molto più bassa non riesca a prendere i 12M pieni.
Hai provato a scollegare tutti i telefoni, prolunghe e fax dall'impianto?
Magari hai un elemento che crea disturbo e ti rovina il margine di rumore.
mi sa che sul forum ci viene poco :asd:
con quella portante la che snr volevi che avesse? casomai vorrei sapere perchè tutta quella differenza di dB in Attenuazione.
vabbè, se per caso piove o c'è qualche fulmine col cazzo che rimane connesso...
romansnake
27-09-2005, 15:44
Ragazzi, devo attivare tiscali appena mi danno la disdetta per fastweb adsl 6mb: volevo sapere: come si fa a sapere se la 6mb Tiscali è coperta in Shared Access e non in Whosale?
Che differenze ci sono tra la 6 e 12mb? Qual'è la migliore? Sono entrambe settate in fast? Che modem serve?
Grazie..
romansnake
27-09-2005, 16:44
Lo so ne avrò bisogno.. crepi :(
Allora tra le due mi conviene optare per la 6mb, in quanto la cosa che mi interessa maggiormente è il ping basso.. per scaricare qualche demo (scarico poco) 6mb vanno bene :)
Visto che devo comprare anche il modem, mi puoi consigliare un buon modello pci adsl 1?
vabbè, se per caso piove o c'è qualche fulmine col cazzo che rimane connesso...
l'adsl2 varia le portanti senza disconnettersi e lo fa per tenere un minimo di margine per stare up.
l'adsl2 varia le portanti senza disconnettersi e lo fa per tenere un minimo di margine per stare up.
ok....soloo che con 6db il margine è minimo...
ok....soloo che con 6db il margine è minimo...
certi router tengono quel margine non gliene frega nulla.
romansnake
27-09-2005, 18:36
Una domanda: se prendo QUESTO (http://www.usr-emea.com/products/p-gaming-product.asp?loc=itly) kit wireless potrò giocare con buoni ping tra 3 piani (pt e II piano) oltre ad una navigazione internet dal pc principale buona?
P.S: Ma serve anche un modem pci poi?
REPERGOGIAN
27-09-2005, 18:54
non devi postare la stessa cosa in due posti differenti
romansnake
27-09-2005, 18:58
Ehm hai ragione sorry. E' che ho già chiesto questa cosa più volte e non ho mai avuto risposta :(
certi router tengono quel margine non gliene frega nulla.
se è per questo con il mio modem ho visto andare l'SNR sotto 0 senza che la portante cadesse...
Dante1982
28-09-2005, 10:28
ciao a tutti.
Vorrei passare a tiscali 12 mega.
Facendo tutti i processi di rito (sito scoutnoventa per individuare la centrale e tuttocittà per sapere la distanza) al peggio dovrei essere a 800m dalla centrale.
Con questa distanza meglio la 6mega o la 12?
con la 12 mega c'è il servizio voip gratuito verso fissi da computer come sulla 6?
inoltre il problema del router per la 12 mega che fa le bizze con il p2p c'è ancora?
vi prego rispondete veloce che il 3 ottobre l'offerta scade!
REPERGOGIAN
28-09-2005, 10:38
la 12 mega nn è in fast..quindi se giochi online meglio la 6 mega
per la 12 mega nn c'è ancora un router voip. quindi 12 mega = no voip
la 12 mega nn è in fast..quindi se giochi online meglio la 6 mega
per la 12 mega nn c'è ancora un router voip. quindi 12 mega = no voip
diciamo che ha poco interleaved la 12mega sono circa 15ms in piu rispetto ad una fast.
mi sa che sul forum ci viene poco :asd:
LOL no no ci sn gente ero fuori un pò di giorni ....
Allora come router ho un Netgear DG834IT ottimo, la linea è abbastanza stabile, ogni tanto al limite perdo la conmnessione (tipo ogni 2 giorni 3 max) e cmq niente di fastidioso
Non ho fatto + lo speed test cmq posso dirivi che in Upload a 1024 ho 105 kb\s di nada in unscita in dowload non trovo un sito serio dove fare un test che riempia bene la banda!! LOL (apparte tiscali)
Ps: Kiaramente ho upgradato il firmware del Netgear ad ADSL2
we conterraneo ti sei fatto la 12 eh ... :)
1) quanto sei distante dalla centrale
2) che router usi
3) test? che aspetti a farne?
4) stabilità?
1)Dalla centrale sn poco lontano (500 metri) sono pratikamente dietro via Calamattia per intenderci :)
2)Router come post sopra
3) già fatti poi vi posto qualkosa
4) come sopra (felicemtne connesso per + di 2 3 giorni; una volta è arrivato a 7)
1)Dalla centrale sn poco lontano (500 metri) sono pratikamente dietro via Calamattia per intenderci :)
2)Router come post sopra
3) già fatti poi vi posto qualkosa
4) come sopra (felicemtne connesso per + di 2 3 giorni; una volta è arrivato a 7)
come test usa questo; scarica una iso aspetta che si stabilizzi.
Dark_Sephirot86
01-10-2005, 20:57
Sono piuttosto interessato. Ho letto che c'è qualcuno che ha avuto problemi con i p2p. Cosa mi dite in proposito? Visto che è l'unica cosa per cui uso l'ADSL oltre a giocare
losqualobianco
03-10-2005, 15:17
Sono piuttosto interessato. Ho letto che c'è qualcuno che ha avuto problemi con i p2p. Cosa mi dite in proposito? Visto che è l'unica cosa per cui uso l'ADSL oltre a giocare
Per giocare è meglio la 6M che è in fastpath; la 12M (che è in interleave) ha circa 15ms in più di latenza rispetto alla 6M.
Per il p2p la portante in up a 1024K (~100KByte/s) è utile; da questo punto di vista non serve nemmeno un modem adsl2, col mulo averne 12 o averne 8 di mega in download non cambia una mazza.
NP per il p2p, anzi.
Se la dovessi consigliare, solo per p2p o piccoli server casalinghi; se si deve anche giocare la 6M (che ho avuto) è più equilibrata.
Dark_Sephirot86
03-10-2005, 16:03
Per giocare è meglio la 6M che è in fastpath; la 12M (che è in interleave) ha circa 15ms in più di latenza rispetto alla 6M.
Per il p2p la portante in up a 1024K (~100KByte/s) è utile; da questo punto di vista non serve nemmeno un modem adsl2, col mulo averne 12 o averne 8 di mega in download non cambia una mazza.
NP per il p2p, anzi.
Se la dovessi consigliare, solo per p2p o piccoli server casalinghi; se si deve anche giocare la 6M (che ho avuto) è più equilibrata.
E non da problemi di sorta? Perchè sono reduce della lettura del topic sulla 4M wholesale dove c'eran tutti che bestemmiavano contro la tiscali...
E soprattutto che non abbiano blocchi per il p2p, come mi pare faccia libero (a mio parere cmq è illegale, visto che il p2p spesso è legale, come per gli anime fansubbed o i filmati amatoriali)
Il gioco online no problem, gioco al max a DiabloII o Ultima, quindi non credo di aver bisogno di un ping mostruosamente basso.
Ralli soviè
03-10-2005, 16:23
salve ragazzi... ho fatto il test per la copertura tiscali e mi è stato detto che posso effettuare l'abbonamento a 4mb... io sono gia un abbonato alice 4mb che però al max mi ha raggiunto i 2mb... credete che mi convenga passare a tiscali o sarà la stessa storia?
inoltre volendolo fare, devo disdire alice ? scusate la mia ignoranza :muro:
Io ho fatto richiesta per la 12 mega. Come faccio a sapere se è in Wholesale o Shared Access?
Dark_Sephirot86
04-10-2005, 14:30
salve ragazzi... ho fatto il test per la copertura tiscali e mi è stato detto che posso effettuare l'abbonamento a 4mb... io sono gia un abbonato alice 4mb che però al max mi ha raggiunto i 2mb... credete che mi convenga passare a tiscali o sarà la stessa storia?
inoltre volendolo fare, devo disdire alice ? scusate la mia ignoranza :muro:
da quanto ho capito sarà peggio...
Ralli soviè
04-10-2005, 14:43
da quanto ho capito sarà peggio...
allora è meglio che mi tengo alice? ? mah nn ci capisco niente :muro:
losqualobianco
04-10-2005, 15:26
E non da problemi di sorta? Perchè sono reduce della lettura del topic sulla 4M wholesale dove c'eran tutti che bestemmiavano contro la tiscali...
E soprattutto che non abbiano blocchi per il p2p, come mi pare faccia libero (a mio parere cmq è illegale, visto che il p2p spesso è legale, come per gli anime fansubbed o i filmati amatoriali)
Il gioco online no problem, gioco al max a DiabloII o Ultima, quindi non credo di aver bisogno di un ping mostruosamente basso.
La 12, la 6 e la 2M sono sui DSLAM di tiscali collegati direttamente alla rete proprietaria.
Le 4M e le 640K sono su apparati telecom italia.
Sono 2 cose nettamente diverse, nel primo caso non c'è nessun problema di banda (da marzo che ce l'ho, è un orologio), nel secondo caso meglio tenersi alice.
O si è coperti dalla rete tiscali ed allora IMHO è un affare, oppure (se non si è coperti) IMHO tenetevi alice
Nel secondo caso "il padrone" (telecom) non mangia nello stesso piatto dei servi (quelli che acquistano le adsl in wholesale).
Se vi dà disponibile solo la 4M (o la 640K) allora non siete coperti, se vi dà invece la 12M o la 6M disponibili ma poi scrive navigherai inizialmente a 4M e poi dal 12/05 passerai a ... vuol dire che siete in copertura ed in questo caso è comunque meglio sempre aspettare che la vostra centrale sia effettivamente coperta prima di richiederla.
E sui tempi di attivazioni che mi dite?
Proprio ieri sera mi hanno staccato Atlanet... speriamo ci mettano poco questi di Tiscali!
Dark_Sephirot86
04-10-2005, 21:54
La 12, la 6 e la 2M sono sui DSLAM di tiscali collegati direttamente alla rete proprietaria.
Sono 2 cose nettamente diverse, nel primo caso non c'è nessun problema di banda (da marzo che ce l'ho, è un orologio), nel secondo caso meglio tenersi alice.
O si è coperti dalla rete tiscali ed allora IMHO è un affare, oppure (se non si è coperti) IMHO tenetevi alice
Nel secondo caso "il padrone" (telecom) non mangia nello stesso piatto dei servi (quelli che acquistano le adsl in wholesale).
Se vi dà disponibile solo la 4M (o la 640K) allora non siete coperti, se vi dà invece la 12M o la 6M disponibili ma poi scrive navigherai inizialmente a 4M e poi dal 12/05 passerai a ... vuol dire che siete in copertura ed in questo caso è comunque meglio sempre aspettare che la vostra centrale sia effettivamente coperta prima di richiederla.
Interessante. Ora se riesco a staccare tin.it...
Chicco#32
04-10-2005, 22:54
a me la verifica da questo risultato, posso stare tranquillo?
Complimenti!
Il tuo numero è raggiunto dalla SuperVelocità Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 6 Mega Flat.
losqualobianco
07-10-2005, 13:52
a me la verifica da questo risultato, posso stare tranquillo?
Complimenti!
Il tuo numero è raggiunto dalla SuperVelocità Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 6 Mega Flat.
dormi tranquillo
LastHero
07-10-2005, 16:08
dormi tranquillo
Ne sei sicuro? :mc:
Anch'io se faccio la verifica della copertura sul mio numero ottengo
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla SuperVelocità Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 6 Mega Flat.
Stessa cosa per i 2 e i 12 mega!
Il "problema" è che ottengo il ko da qualsiasi altro operatore (telecom compreso) per problemi di MUX! :cry:
La centrale è coperta e anche se ci sono DSLAM tiscali che permettono il distacco da telecom, per l'apparato mux io non posso attivare l'adsl....
pero' la verifica tiscali mi dice il contrario...... non tiene conto dei mux? :confused:
losqualobianco
07-10-2005, 16:26
Ne sei sicuro? :mc:
Anch'io se faccio la verifica della copertura sul mio numero ottengo
Complimenti! Il tuo numero è raggiunto dalla SuperVelocità Tiscali. Naviga senza limiti con l'ADSL 6 Mega Flat.
Stessa cosa per i 2 e i 12 mega!
Il "problema" è che ottengo il ko da qualsiasi altro operatore (telecom compreso) per problemi di MUX! :cry:
La centrale è coperta e anche se ci sono DSLAM tiscali che permettono il distacco da telecom, per l'apparato mux io non posso attivare l'adsl....
pero' la verifica tiscali mi dice il contrario...... non tiene conto dei mux? :confused:
Se sei dietro MUX, adsl non ne puoi avere, questo lo sa solo telecom e non possono saperlo gli altri operatori.
In pratica in centrale per gli utenti dietro MUX non è disponibile un doppino per ogni cliente, sulla stessa linea per la fonia infilano diversi utenti (con bande di frequenza separate).
La centrale anche se coperta non può fornire l'adsl a quegli utenti (nè in shared access nè in wholesale).
La maggior parte delle località non servite dall'adsl stanno dietro MUX
LastHero
07-10-2005, 16:33
Se sei dietro MUX, adsl non ne puoi avere, questo lo sa solo telecom e non possono saperlo gli altri operatori.
In pratica in centrale per gli utenti dietro MUX non è disponibile un doppino per ogni cliente, sulla stessa linea per la fonia infilano diversi utenti (con bande di frequenza separate).
La centrale anche se coperta non può fornire l'adsl a quegli utenti (nè in shared access nè in wholesale).
La maggior parte delle località non servite dall'adsl stanno dietro MUX
Purtroppo la situazione mux la conosco benissimo... pensa che un amico che abita a 50mt è coperto regolarmente da adsl :muro:
Proprio per questo motivo non ho tentato di richiedere l'attivazione a tiscali pero' è strano che tutti gli operatori (telecom, tin, libero, aruba ecc ecc) mi danno il ko tranne tiscali :confused:
EDIT: Ancora più strano se si considera il fatto che fino a poco tempo fa anche tiscali mi dava il KO! :confused:
romansnake
10-10-2005, 14:46
Per chi ha la 12mb: su maya.ngi.it quanto pingate? :)
Sono ancora indeciso se mettere la 6 o 12mb.. Grazie.
REPERGOGIAN
10-10-2005, 16:48
okkio che le 12 mega dalla sardegna e da bari(che sono quelle che conosco qui) credo pinghino + alto che da roma, anche se hanno cmq un ottimo ping
ma lascio la parola ai proprietari ;)
romansnake
11-10-2005, 18:04
Capito tutto, grazie mille :)
REPERGOGIAN
16-10-2005, 15:58
ora c'è un rivale
libero 12 mega
che succederà in casa tiscali?.....................................................
REPERGOGIAN
16-10-2005, 16:37
:O
http://img276.imageshack.us/img276/7830/maruispas12cartucce3mn.jpg (http://imageshack.us):asd:
romansnake
17-10-2005, 11:49
Edit:
12Mbit con profilo net-game ~27ms (quasi come la 6M in fast)
Tiscali lo considera un profilo di test (lo dà solo su richiesta); vi assicuro però che è ben bilanciato.
lagghicchia ancora in game (ma penso che dipenda dal modem), perde qualcosina in download (stupidaggini) ma è migliore sotto tutti gli altri punti di vista.
Ciao, scusami puoi dirmi come far attivare il profilo net-game? Ho chiamato questa mattina ma l'operatore non mi ha saputo dire nulla.. :(
Circa 3 mesi fa' ho deciso di cambiare provider abbandonando TIN a causa di ripetuti problemi di collegamento con interruzione dello stesso in due circostanze per oltre una settimana. Nonostante ripetuti solleciti, senza alcun beneficio per il servizio, unilateralmente ho inviato la disdetta del contratto per grave inadempienza. Ora la TIN mi continua ad inviare le bollette bimestrali (che non pago) minacciando sanzioni legali con aggravio di spesa. Mi chiedo se come utente, tra l'altro gravemente danneggiato in quanto in un periodo di scollegamento ho dovuto rinunciare ad un corso di aggiornamento via internet che non ho potuto piu' fare, ho il diritto di sospendere unilateralmente il contratto, anche non in scadenza, ed anzi di richiedere i danni per il servizio indecente offerto. :read:
romansnake
18-10-2005, 18:31
Scarfatio tu giochi on-line? Se si, hai problemi di ping o lag?
A me ormai hanno confermato la disdetta di fastweb.. a breve dovrei poter attivare la linea con telecom e quindi richiedere tiscali 6 o 12 :)
romansnake
19-10-2005, 11:10
Grazie, sei molto gentile :)
Ma non succede spesso, vero? Diciamo meno di una volta al giorno, no? thx.
sgabello
19-10-2005, 12:04
Come ti ha spiegato... non dipende da Tiscali, ma dal tuo doppino.
Per esempio a me capitava spesso... anche una volta ogni 5 minuti (sopratutto quando la linea era carica). Ho fatto un po' di esperimenti e aggiornando il firmware del router e spostando il punto di connessione al doppino prima di tutto l'impianto, ho guadagnato 5dB che mi hanno fatto diventare la linea stabilissima per giorni e giorni!
REPERGOGIAN
19-10-2005, 12:09
sgabello sei ancora a 6 mega?
se sei a 12 pingami maya, grazie
romansnake
19-10-2005, 12:28
Capito.. vabè ormai ho deciso, vada per la 12.. Sto ad un km esatto dalla centrale.. speriamo bene :D
webbuffa
19-10-2005, 12:34
Capito.. vabè ormai ho deciso, vada per la 12.. Sto ad un km esatto dalla centrale.. speriamo bene :D
:) ottimo!
Dante1982
20-10-2005, 11:44
ragazzi, per me è la prima volta che ho una connessione adsl, prima ero al calduccio della fibra fastweb.
Mi dite che router wi fi posso mettere per la 12mb? me ne consigliate un modello e magari in pvt dove posso comprarlo?
ps: ma c'è bisogno di un router diverso per l'adsl2?
pps: alcuni negozianti mi hanno detto che se devo fare l'autenticazione con il server alla prima connessione non posso usare il router è vero? con tiscali succede?
thx in anticipo
sgabello
20-10-2005, 12:03
probabilmente i negozianti a cui ti sei rivolto erano molto pignoli e intendevano il solo router. Mentre per essere corretti tu devi comprare un "adsl modem router" :D
AELFRAED
21-10-2005, 02:43
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno sta sperimentando ritardi nell'attivazione del servizio adsl 12 mega di tiscali...
io ho fatto richiesta il 28 luglio 2005 e ad oggi 21 ottobre 2005 sono ancora in attesa... Supponevo che ci sarebbe voluto diverso tempo (anche se loro appena ti registri ti inviano un riepilogo dove dicono che mediamente ci vogliono 30 giorni...) ma sono praticamente 3 mesi che aspetto! Posso capire agosto che è tempo di vacanze ma è passato tutto settembre e sta passando anche tutto ottobre! In questo periodo di tempo ho scritto diverse volte al supporto online tiscali, la prima volta ho scritto il 29 agosto per avvertirli che la disdetta con il precedente internet provider (TELVIA) era effettiva e che la linea era libera, al che mi hanno risposto in data 7 settembre che avevano inoltrato richiesta al settore competente e che auspicavano di fornirmi il servizio in tempi brevi... la seconda volta ho scritto in data 20 settembre per chiedere a che punto era lo stato di attivazione e mi hanno risposto 2 giorni dopo dicendo che la pratica era ancora in lavorazione ed erano in attesa di un riscontro dalla centrale telecom...
al che ho atteso fino al 5 ottobre, giorno in cui ho scritto nuovamente per sapere a che punto erano e mi hanno risposto 5 giorni dopo (il 10 ottobre) dicendomi che la pratica ha subito un ulteriore blocco dalla centrale ma non viene specificato il motivo e che avevano inoltrato richiesta al settore competente che avrebbe effettuate delle "verifiche", invitandomi ad attendere quindi loro comunicazione in merito.
Ora siamo al 21 ottobre, sono passati quindi altri 10 giorni e ancora non so nulla! Oggi ho provato a chiamare il 130 (è la prima volta che decido di farlo... si vede che sto al limite della pazienza... perchè ne ho davvero molta ma quando è troppo è troppo... :-) e mi sono scontrato con quella che è l'attesa..... cavolo 30 minuti di canzoncine ... al che ho desistito... riproverò sicuramente in altro orario ma ho comunque scritto nuovamente al supporto online per sapere la situazione e per conoscere dettagliatamente le motivazioni del blocco/ritardo, spero che mi risponderanno presto e con buone notizie.
Il fatto è che non vedo quale sia il problema visto che:
- sono un abbonato Telecom con linea telefonica di tipo ISDN.
- ho un doppino SOLO DATI installato nel 2001 da Telecom, per permettere l'attivazione del servizio ADSL TELVIA che ho usato per ben 4 anni senza alcun problema.
- il servizio ADSL TELVIA è stato regolarmente disdetto con raccomandata A.R. nei tempi previsti dal contratto e la linea è stata resa libera il 23 agosto (!) per permettere l'attivazione a tiscali...
Su suggerimento di tiscali e su mia richiesta, telvia mi ha inviato email di conferma dell'avvenuta cessazione della linea che ho ovviamente inoltrato a tiscali.
- LA LINEA è QUINDI LIBERA DA VINCOLI DA 2 MESI!
- l'abbonamento tiscali 12 mega da me richiesto è senza modem poichè ho preferito comprarne uno mio (ho un modem/router ADSL2+ della AtlantisLand)
Insomma io sono pronto da 3 mesi :-) la linea è libera da 2 mesi :-) ma ancora non so che succede ne quando avrò il servizio attivo.....
qualcuno sa dirmi se è un passaggio "normale" o è telecom che rompe... o che?
Io sono di Roma, la mia distanza dalla centrale dovrebbe essere di circa 800 mt o al max 1 km
(ho verificato usando il sito letto in questo forum e poi calcolando la distanza con tuttocittà) dovrei quindi rientrare nella fruibilità dei 12 mega...
Prima di richiedere l'abbonamento il 28 luglio ho ovviamente fatto il test per sapere se ero raggiunto dalla supervelocità tiscali, e la risposta fu positiva... se lo faccio ora che sono in attesa di attivazione la risposta è che sulla mia linea è gia attivo un abbonamento adsl tiscali con una delle massime velocità 2, 6, 12 mega, quindi mi pare tutto ok.
Allora perchè sono 3 mesi che aspetto???
Qualcuno è nelle mie stesse condizioni?
posso sperare di avere il servizio attivo o che?
grazie a tutti coloro che vorranno commentare/rispondere ;-)
ciao!!!
AELFRAED
di Roma
(in attesa di attivazione TISCALI 12 MEGA)
Ammostro
21-10-2005, 08:35
Personalmente, ti consiglio di portare un po' di pazienza e continuare a provare a contattare il 130 ... magari prima o poi un operatore preparato e disponibile ti risponde!
REPERGOGIAN
21-10-2005, 09:25
articolo su adsl2+
http://punto-informatico.it/p.asp?i=55736&r=PI
Salve,
ho richiesto l'attivazione dell'adsl 12mbit di tiscali SENZA modem loro (adsl2+). Me l'hanno attivata ieri a 6mbit dicendomi che avrebbero fatto qualche test per verificare se era portabile a 12mbit (suppongo di si xkè sto a 1km dalla centrale e ho degl'ottimi valori).
Quindi ora sto con il modem ericsson hm220 ADSL1. Mica questo può influire sui test che effettueranno questa settimana e quindi anche sul risultato? E' meglio che non mi collego con tiscali fin quando non mi sarò procurato un buon modem adsl2+ in modo tale da far svolgere i test in modo ottimale??
:confused: :confused: :confused:
:muro: :muro: :muro:
ah.. evenutalmente un buon modem adsl2+ da usare con TISCALI quale sarebbe? :doh:
Grazie in anticipo per le risposte..
Il test viene effettuato su adsl1 e quindi tutto può falsare il risultato. In primis togli un eventuale cordless e metti i filtri per bene, poi prolunghe e qualsiasi cosa possa dare impedimento. Per ultimo prega.....scherzo.. :D
uno puo rimaner fregato se lascia un cordless o qualsiasi altra cosa tagli il segnale durante il test..... meglio prevenire. ;)
Prezioso84
21-10-2005, 16:15
Salve ragazzi, scusate se è una domanda fatta e rifatta ma non mi funziona la ricerca interna al forum e quindi devo riproporvela.
Io sono di Cagliari, ho l'ADSL alice e stavo pensando di passare alla Tiscali 12 mbit. Qualche concittadino può dirmi indicativamente quanti giorni impiegano per il passaggio a Tiscali e se con o senza eventuale interruzione del servizio?
Vi ringrazio :)
uno puo rimaner fregato se lascia un cordless o qualsiasi altra cosa tagli il segnale durante il test..... meglio prevenire. ;)
Che palle!! Ora chi la deve sopportare a mia sorella che le stacco il cordless!! ma per una settimana basta? Cmqi filtri sono sistemati a dovere.. almeno credo.. ho due filtri ad uno è collegato il modem adsl e un telefono normale e all'altro (presa secondaria) è collegato un cordless. ma E' proprio necessario staccarlo??
Cmq niente male come primo test:
C:\WINDOWS|► ping maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [194.185.88.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=31ms TTL=54
Risposta da 194.185.88.3: byte=32 durata=32ms TTL=54
Per essere un'interleaved... :D
Inoltre scarico da sito microsoft a 450-460 k/s.. è poco?
REPERGOGIAN
21-10-2005, 23:08
ma hai una 6 mega o no?
la 6 mega non è interleaved ma fast e dal modem leggi 6144/640
se il modem ti segna 4832/320
mi sa che la 12 mega la vedi fra moooooolto tempo
ma hai una 6 mega o no?
la 6 mega non è interleaved ma fast e dal modem leggi 6144/640
se il modem ti segna 4832/320
mi sa che la 12 mega la vedi fra moooooolto tempo
L'ericsson hm220 mi legge la portante a 6144/640 ma non riesco a navigarci... :read:
Non so vedere se è fast o interleaved... Ora navigo con un vecchio modem adsl alcatel speed stream 4060 usb PPPOA over atm in attesa di comprarmi un buon adsl2+. Approposito allora nessuno sa consigliarmi un buon modem adsl 2+? :confused:
REPERGOGIAN
23-10-2005, 08:43
quindi sanno che hai una 12 mega? :eek:
OT mi hanno chiamato dalla telecom offrendomi... indovinate cosa? adsl gratis sino a Natale e sino a 12mb.... :eek: :eek:
Qunado mai telecom offre adsl a 12mb? sarà stato uno scherzo... :D
era stanca poveretta
sgabello
23-10-2005, 12:58
Beh... non mi stupisco... Tiscali ce l'ha... Libero l'ha lanciata in questi giorni... Telecom non poteva di certo restare indietro!
REPERGOGIAN
23-10-2005, 13:22
sgabello sei ancora a 6 mega?
se sei a 12 pingami maya, grazie
up sgabello!!! :(
losqualobianco
23-10-2005, 14:20
Ciao, scusami puoi dirmi come far attivare il profilo net-game? Ho chiamato questa mattina ma l'operatore non mi ha saputo dire nulla.. :(
Se vi interessa il ping alla follia non chiedete la 12M e prendete la 6M.
La 12M è fatta per scaricare; per giocare personalmente la forzo in adsl1 e va discretamente ma è come prendere un TIR per fare corse su pista.
Non avrà mai la bassa latenza di una 6M in fast.
Per il modem/router cercatene uno che oltre a supportare, possa forzare da menù i protocolli almeno tra G.DMT o G.999.1 (adsl1) e G.992.5 (adsl2+).
sgabello
23-10-2005, 14:28
up sgabello!!! :(
Sorry... mi era sfuggita!
Si... sono ancora a 6! Ma sinceramente mi va anche bene... non ho mai chiamato per chiedere l'upgrade perchè così va da dio! più che i dodici in down... mi interessava il mega in up.
Ho chiesto la 12... ma già così è tremendamente "divertente" :D
[..]
Per il modem/router cercatene uno che oltre a supportare, possa forzare da menù i protocolli almeno tra G.DMT o G.999.1 (adsl1) e G.992.5 (adsl2+).
Tipo lo Zyxel 660H va bene?
Fra Atlantis, I-Storm e Zyxel qual è meglio? :rolleyes:
Jaguar64bit
23-10-2005, 23:15
Interessante questa offerta dei 12 mb.
Jaguar64bit
23-10-2005, 23:29
A molti non riesce nemmeno a fornire la 4 mega.. :D
A molti non riesce nemmeno a fornire la 4 mega.. :D
Bè quel problema ce l'hai con tutti visto che se il doppino è messo male nn è che gli altri provider fanno miracoli.
Bè quel problema ce l'hai con tutti visto che se il doppino è messo male nn è che gli altri provider fanno miracoli.
io ho richiesto il cambio del doppino. che dite me lo fanno (ho una 12, ma il router prende massimo la 5)
REPERGOGIAN
24-10-2005, 09:13
il cambio di doppino o l'aggiunta di cavo dati lo fanno solo se hai isdn o se sei un cliente grosso
per i normali privati non è previsto da quanto ne so
quindi ti tieni quello che hai :rolleyes:
Hai una 12mb e ti prende solo 5mb? :confused:
Yes, e se non mi cambiano il doppino faccio una strage, sigh 34euri mensili per una 5mb. Non vi sembra un controsenso?
Yes, e se non mi cambiano il doppino faccio una strage, sigh 34euri mensili per una 5mb. Non vi sembra un controsenso?
scusa sei con una 12mega o sei nella fase di test? l'upload quanto segna?
scusa sei con una 12mega o sei nella fase di test? l'upload quanto segna?
l'upload segna 1024
REPERGOGIAN
24-10-2005, 16:06
:eek:
ma che router hai?sicuro che supporti un a 12 mega?
e a 5 mega che valori di margine e attenuazione segna?
:eek:
ma che router hai?sicuro che supporti un a 12 mega?
e a 5 mega che valori di margine e attenuazione segna?
ho un router usrobotics: sure connect, che supporta i 12mb(c'è scritto sulla scatola e sul manuale)
e segna i seguenti valori:
SNR Margin (dB): 6.1 13.0
Attenuation (dB): 37.0 25.0
Output Power (dBm): 12.3 19.8
Attainable Rate (Kbps): 4672 896
Rate (Kbps): 4640 640
K (number of bytes in DMT frame): 146 21
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 1 1
REPERGOGIAN
24-10-2005, 16:46
guarda che l'upload è a 640 e nn 1024
quell' 896 indica quello che potresti raggiungere
e cmq se a 4 mega hai solo 6 db di margine...sarà dura andare molto oltre
forse 10 mega stabili
se arrivasse squalo ti saprebbe dire meglio
SAlve ragazzi
alla fine ho comprato il modem router wireless Roper ADSL2/2+ ... qualcuno di voi ha già provato questo modem con tiscali 12mbit?
Io sto ancora a 6mbit, dovrebbero aggiornarmi la portate a giorni.
Non vorrei aver fatto un acquisto inutile.. ho visto che sono uscite varie versioni del firmware di questo modem quindi teoricamente è stato già abbastanza "testato".
Il mio invito è rivolto ovviamente a loSqualobianco dato che ha anche lui questo modem su una connessione 12mbit. SQUALO C6? :p
Grazie cmq a tutti per le eventuali risposte. :rolleyes: :rolleyes:
losqualobianco
26-10-2005, 16:37
SAlve ragazzi
alla fine ho comprato il modem router wireless Roper ADSL2/2+ ... qualcuno di voi ha già provato questo modem con tiscali 12mbit?
Io sto ancora a 6mbit, dovrebbero aggiornarmi la portate a giorni.
Non vorrei aver fatto un acquisto inutile.. ho visto che sono uscite varie versioni del firmware di questo modem quindi teoricamente è stato già abbastanza "testato".
Il mio invito è rivolto ovviamente a loSqualobianco dato che ha anche lui questo modem su una connessione 12mbit. SQUALO C6? :p
Grazie cmq a tutti per le eventuali risposte. :rolleyes: :rolleyes:
lol, io lo sto usando come access point (validissimo), se mi dici che ci sono nuovi firmware provo a flasharlo e lo ritesto.
qualcuno mi dice gentilmente come sono i mie valori??
noise margin upstream: 7 db
output power downstream: 18 db
attenuation upstream: 13 db
noise margin downstream: 6 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 28 db
ho (dovrei avere) tiscali 12 mb con un router zyxel prestige 660hw wireless
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.