View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista RAM DDR con relativi chip!!!
Snake156
28-05-2005, 12:40
:help:
dai ragazzi qualche consiglio
TechnoPhil
28-05-2005, 12:58
dai ragazzi qualche consiglio
se voi t dico dove reperire le nuove corsair ddr400 (new BH-5!!!) ;)
Snake156
28-05-2005, 13:32
si si dimmelo.
grazie
Non ho capito una cosa: le ocz el 3200 rev.2 non sono più tccd ma tcc5 da qualche settimana a questa parte? in altre parole se acquistassi il kit da 512x2 potrei rischiare di ritrovarmi delle memorie tcc5? :muro: :muro:
Come posso assicurarmi che quelle che comprerei sono tccd e non tcc5 dal momento che sono coperte dai dissipatori? :muro: :muro:
Come vanno questi tcc5? perchè non mi fido di questa sigla rispetto quello che ho letto delle tccd?
ThePunisher
28-05-2005, 19:53
Non ho capito una cosa: le ocz el 3200 rev.2 non sono più tccd ma tcc5 da qualche settimana a questa parte? in altre parole se acquistassi il kit da 512x2 potrei rischiare di ritrovarmi delle memorie tcc5? :muro: :muro:
Come posso assicurarmi che quelle che comprerei sono tccd e non tcc5 dal momento che sono coperte dai dissipatori? :muro: :muro:
Come vanno questi tcc5? perchè non mi fido di questa sigla rispetto quello che ho letto delle tccd?
Vanno benissimo, se non al pari dei TCCD quasi (non sono come i vecchi TCC5 Rev. E, ma sono Samsung Rev. F come i TCCD).
Vanno benissimo, se non al pari dei TCCD quasi (non sono come i vecchi TCC5 Rev. E, ma sono Samsung Rev. F come i TCCD).
Dici? io dopo essermi perso in astrusi forum in lingua inglese dove non ci si capisce una mazza di quello che dicono mi sono comunque fatto l'idea che non sono proprio tutti d'accordo con la tua affermazione; chissà perchè molti continuano a preoccuparsi di beccare i tccd contro i tcc5.
A questo punto, volendo essere sicuri di beccare i tccd, forse dovremmo indirizzarci sulle corsair xl. Non credo che abbiano nulla da invidiare a queste ocz. O sbaglio? quali delle 2 memorie pensi siano preferibili? e perchè? considera che il prezzo è più meno lo stesso.
Dobermann75
28-05-2005, 22:59
Beh molte montavano CH5 come in lista... sei sicuro? Puoi fare una pic?
In ogni caso le distinzioni "esterne" diciamo ci sono in molte memorie (es. OCZ) ma non vengono messe in Lista perchè per l'identificazione delle memorie quelle non sono necessarie e in molti shop neanche ci sono
Ne sono sicuro.. le foto potrei farle senza smontare il dissi... sono certo anche dei timeing di 2-2-2-6.... che non possono di certo essere quelli dei CH..
ciao
Invece avrei una domanda sulle speedpremium 3500 (relativamente economiche): vanno a cas2 se impostate come pc3200? che mi sapete dire riguardo queste ram? parlo delle bh5, non delle utt.
ThePunisher
29-05-2005, 00:12
Ne sono sicuro.. le foto potrei farle senza smontare il dissi... sono certo anche dei timeing di 2-2-2-6.... che non possono di certo essere quelli dei CH..
ciao
Beh fai una foto senza smontare i dissi...
ThePunisher
29-05-2005, 00:14
Invece avrei una domanda sulle speedpremium 3500 (relativamente economiche): vanno a cas2 se impostate come pc3200? che mi sapete dire riguardo queste ram? parlo delle bh5, non delle utt.
Abbiamo già risposto molte volte a questa domanda...
A PC3200 vanno a 2-2-2-5 con soli 2,6V (massimo 2,7V).
Abbiamo già risposto molte volte a questa domanda...
A PC3200 vanno a 2-2-2-5 con soli 2,6V (massimo 2,7V).
Vabbè, non te incazzà adesso... :D e riguardo le corsair xl? non pensi che valgono almeno come le ocz rev.2? c'è qualche ragione che ti fa ritenere le ocz migliori?
ThePunisher
29-05-2005, 00:35
Vabbè, non te incazzà adesso... :D e riguardo le corsair xl? non pensi che valgono almeno come le ocz rev.2? c'è qualche ragione che ti fa ritenere le ocz migliori?
No, non mi arrabbio... ma nella pagina precedente avevo risposto a uno che chiedeva la stessa cosa :D.
Sì, i test che ho visto. Evidentemente le Corsair hanno preso molti TCCD da settimane non molto fortunate. Quelle senza Brainpower PCB poi sono da evitare. Questo non esclude comunque che alcune XL salgano molto bene (e tutte in ogni caso tengono i 2-2-2-5 a 200 Mhz con 2,6V).
No, non mi arrabbio... ma nella pagina precedente avevo risposto a uno che chiedeva la stessa cosa :D.
Sì, i test che ho visto. Evidentemente le Corsair hanno preso molti TCCD da settimane non molto fortunate. Quelle senza Brainpower PCB poi sono da evitare. Questo non esclude comunque che alcune XL salgano molto bene (e tutte in ogni caso tengono i 2-2-2-5 a 200 Mhz con 2,6V).
Capisco... adesso non vorrei esagerare, ma mica saprsti consigliarmi (magari anche in pvt) gli shop più economici dove comprare ram come corsair e ocz? ;)
Dobermann75
29-05-2005, 00:47
Beh fai una foto senza smontare i dissi...
:D ok, la prima volta che apro il case, faccio una foto e la posto...
ciao
ThePunisher
29-05-2005, 00:49
Capisco... adesso non vorrei esagerare, ma mica saprsti consigliarmi (magari anche in pvt) gli shop più economici dove comprare ram come corsair e ocz? ;)
Prova su www.excaliberpc.com (spedisce in Italia, ma al prezzo finale devi aggiungerci il 22% di tasse).
Prova su www.excaliberpc.com (spedisce in Italia, ma al prezzo finale devi aggiungerci il 22% di tasse).
Inteerssante, purtroppo però non ha le ocz rev.2 che cerco mentre le corsair le vende al prezzo che si trovano in Italia...
Altri shop?
Delle vitesta DDR 566 con TCCD PC5400 che mi dite? non le trovo in elenco....
djgusmy85
29-05-2005, 16:47
Certo che ci sono...
PC4500 Vitesta DDR566 --chip--> Samsung TCCD - Modified JEDEC PCB or Hynix B (few)
EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 (2-2-2-5) --chip--> Samsung 4ns TCCD
Mi dite in pvt uno shop in italia dove le posso trovare :D
Grazie ;)
Chicco#32
29-05-2005, 22:47
Grazie ;)
io le ho dovute prendere qualche tempo fa su mind perchè in italia erano date ovunque fuori prod....in caso dai un occhiata al listino sys@@ck...le aveva tolte, ora sembra (se nn sbaglio) che le ha rimesse anche se segnate in rosso...
Grazie ;)
Pure a me... :D
:rolleyes:
E non copiare te... :mbe:
Chicco#32
29-05-2005, 22:51
Pure a me... :D
E non copiare te... :mbe:
io le ho belle belle qui, davanti a me, ancora nella scatola...
:Prrr:
io le ho belle belle qui, davanti a me, ancora nella scatola...
:Prrr:
Quanto vuoi? ;)
Chicco#32
29-05-2005, 22:56
Quanto vuoi? ;)
fossi matto...
:asd:
fossi matto...
... manco fossero le pietre del quinto elemento...
Dai che ti offro 50 euro per entrambe :eek:
P.S.
Ovviamente ss comprese :eekk: :D
Chicco#32
29-05-2005, 23:07
... manco fossero le pietre del quinto elemento...
Dai che ti offro 50 euro per entrambe :eek:
P.S.
Ovviamente ss comprese :eekk: :D
:mbe: :rotfl: :ciapet:
io le ho dovute prendere qualche tempo fa su mind perchè in italia erano date ovunque fuori prod....in caso dai un occhiata al listino sys@@ck...le aveva tolte, ora sembra (se nn sbaglio) che le ha rimesse anche se segnate in rosso...
Son quelle a 222€? :mbe:
:mbe: :rotfl: :ciapet:
Visto che fai così non ti offro più nulla ! :mad:
Ora se vuoi spedirmele devi essere tu a pagarmi!!! :mc:
Chicco#32
29-05-2005, 23:16
Son quelle a 222€? :mbe:
si, dovrebbero essere quelle...allora, ti spiego, mi sono perso l'ultimo banco che avevano in negozio...(marzo), mi dissero che gli sarebbero tornate, ma il quadratino da rosso era diventato "divieto di sosta", ossia non reperibili, poi mi pare che fossero scomparse....in linea con tutti gli altri shop d'italia....la scorsa settimana ho visto che sono riapparse in rosso sul listino...ma da qui a dire che gli torneranno ce ne passa, prova a scrivergli...ma non c'è da fidarsi molto di ciò che dicono...però se ti sparano una data vicinissima puoi anche attendere qualche giorno... ;)
si, dovrebbero essere quelle...allora, ti spiego, mi sono perso l'ultimo banco che avevano in negozio...(marzo), mi dissero che gli sarebbero tornate, ma il quadratino da rosso era diventato "divieto di sosta", ossia non reperibili, poi mi pare che fossero scomparse....in linea con tutti gli altri shop d'italia....la scorsa settimana ho visto che sono riapparse in rosso sul listino...ma da qui a dire che gli torneranno ce ne passa, prova a scrivergli...ma non c'è da fidarsi molto di ciò che dicono...però se ti sparano una data vicinissima puoi anche attendere qualche giorno... ;)
Vabbè grazie, cmq mi interessava sopratutto il prezzo a cui si trovavano
asdfghjkl
30-05-2005, 01:19
Se non mi sbaglio il quadratino era tornato verde qualche giorno fà, poi è tornato rosso... forse le venderanno a tempi record... comunque potrebbero montare dei tcc5, come scritto da punisher qualche post fà.
scusate, sapete a quanto si possono trovare le Corsair XMS-PC3200C2 Rev1.5 (2-2-2-5-1T) --chip--> Winbond New BH-5 ~ Brainpower PCB ?
TechnoPhil
30-05-2005, 19:52
scusate, sapete a quanto si possono trovare le Corsair XMS-PC3200C2 Rev1.5 (2-2-2-5-1T) --chip--> Winbond New BH-5 ~ Brainpower PCB ?
512 MB platinum 75 euri!!!! :D
512 MB platinum 75 euri!!!! :D
grazie technophil... le hai prese dove le ho prese io... ma volevo sapere a quanto si trovano in giro ...
Raga vorrei provare con le corsair Value....sapete che chip montano?
Rega, ma siete proprio sicuri che le corsair 1.5 montano bh5?
Qui dicono il contrario, cioò che si tratta di chip utt molto simili ai vecchi bh5:
http://forums.overclockersclub.com/Corsair_Xms_3200_Winbound_Utt_5l-t49621.html
vale a dire che abbisognano di molto voltaggio per salire.
In più i timings spd sarebbero 2 3 3 6 e non quelli che dite voi:
http://pcdb.overclockers.com.au/view.php?name=Smack01&page=stats
Ecco perchè costano 75 euro! perchè non sono esattamente quello che pensate?
Rega, ma siete proprio sicuri che le corsair 1.5 montano bh5?
Qui dicono il contrario, cioò che si tratta di chip tccd molto simili ai vecchi bh5:
http://forums.overclockersclub.com/Corsair_Xms_3200_Winbound_Utt_5l-t49621.html
vale a dire che abbisognano di molto voltaggio per salire.
In più i timings spd sarebbero 2 3 3 6 e non quelli che dite voi:
http://pcdb.overclockers.com.au/view.php?name=Smack01&page=stats
Ecco perchè costano 75 euro! perchè non sono esattamente quello che pensate?
da quello che capisco io nel primo sito dicono che sono bh5 ma consigliano tccd... per quel che riguarda i timings anche nel sito della corsair danno 2-3-3-6 per intel e 2.5-3-3-6 per amd...
da quello che capisco io nel primo sito dicono che sono bh5 ma consigliano tccd... per quel che riguarda i timings anche nel sito della corsair danno 2-3-3-6 per intel e 2.5-3-3-6 per amd...
Mah, in sostanza mi sembrano molto meglio le gs zx che costano anche molto meno.
Quali facoltà hanno queste corsair in overclock (senza dargli 3.9v :D )?
Mah, in sostanza mi sembrano molto meglio le gs zx che costano anche molto meno.
Quali facoltà hanno queste corsair in overclock (senza dargli 3.9v :D )?
io con 3.2volt qualche errore di memtest ce l'ho a 240@2-2-2-11...
devo ancora trovare il limite senza errori...
io con 3.2volt qualche errore di memtest ce l'ho a 240@2-2-2-11...
devo ancora trovare il limite senza errori...
Scusa, l'equivoco nasce dal fatto che ho scritto tccd invece che utt (ora ho corretto); mi sembrava di leggere che questi nuovi chip delle corsair sono + simili agli utt che ai vecchi bh5, ecco perchè ci vuole molto vdimm (e anche i bh5 non scherzano...).
Cmq se fosse rock solid il tuo risultato sarebbe sempre confortevole, anche se personalmente non metterei mai le ram a 3.2 (anche se reggessero una vita).
Io ho avuto vecchi bh5 a-data che sostenevo tranquillamente in dual channel i 240 rocksolid su nforce2 a 2 3 3 11 2.9v e già mi stavano sul cazzo perchè li trovavo esosi... figurati!
P.S.
Ancora non sono riuscito a parlare con il tipo del negozio che mi hai consigliato.
ThePunisher
01-06-2005, 06:38
Scusa, l'equivoco nasce dal fatto che ho scritto tccd invece che utt (ora ho corretto); mi sembrava di leggere che questi nuovi chip delle corsair sono + simili agli utt che ai vecchi bh5, ecco perchè ci vuole molto vdimm (e anche i bh5 non scherzano...).
Cmq se fosse rock solid il tuo risultato sarebbe sempre confortevole, anche se personalmente non metterei mai le ram a 3.2 (anche se reggessero una vita).
Io ho avuto vecchi bh5 a-data che sostenevo tranquillamente in dual channel i 240 rocksolid su nforce2 a 2 3 3 11 2.9v e già mi stavano sul cazzo perchè li trovavo esosi... figurati!
P.S.
Ancora non sono riuscito a parlare con il tipo del negozio che mi hai consigliato.
Come detto il precedenza non c'è alcun errore... se guardi c'è scritto "New BH5", ovvero processo produttivo dei BH5 sulla nuova revisione del die (UTT).
E' una convenzione... UnTesTed sono sia i nuovi CH5 (UTT CH5) che i nuovi BH5 (UTT BH5)... per non creare confusione i primi si dicono UTT, i secondi nuovi BH5.
In ogni caso il nuovo die li rende più stabili in moduli da 512 MB e l'overclock ho visto dipende molto dalla fortuna dei singoli banchi.
Apparte i banchi sfigati all'ennesima potenza i timing a voltaggi umani sono 2-2-2-5 anche per i nuovi BH5, come sono 2-2-2-8 per gli UTT. Bye.
Ragazzi, c' è un modo per sapere se le mie GEIL Ultra-X
DDR-400 hanno il chip Samsung TCCD o il Wibond BH-5 / UTT senza scoperchiare il dissipatore?
Sono due moduli da 512 mb venduti nella confezione certificata per andare in Dual-Chanell.
Grazie
Ciao ;)
Aristocrat74
01-06-2005, 10:50
Ragazzi, c' è un modo per sapere se le mie GEIL Ultra-X
DDR-400 hanno il chip Samsung TCCD o il Wibond BH-5 / UTT senza scoperchiare il dissipatore?
Sono due moduli da 512 mb venduti nella confezione certificata per andare in Dual-Chanell.
Grazie
Ciao ;)
prova a mettere la latenza a cas 3.......... se il pc non parte. sono bh5 ..... :D
correggetemi se sbaglio..... :oink:
ThePunisher mancano notizie delle G.Skill (DDR600) F1-4800DSU2-1GBFR...
ThePunisher
01-06-2005, 14:19
ThePunisher mancano notizie delle G.Skill (DDR600) F1-4800DSU2-1GBFR...
Lo so, sono nella mia lista delle prossime aggiunte... in ogni caso sempre Samsung 440 su BP PCB.
MDOHYBF3H4740D1G0Z
questo qui sopra è la sigla di un banco Vitesta DDR500.Chi mi dice se è Hynix o TCCD??
MDOHYBF3H4740D1G0Z
questo qui sopra è la sigla di un banco Vitesta DDR500.Chi mi dice se è Hynix o TCCD??
MDOHYBF3H4740D1G0Z
Hynix
MDOHYBF3H4740D1G0Z
Hynix
TNX! purtroppo allora con nforce2 meglio evitare...peccato!
ThePunisher
01-06-2005, 17:41
TNX! purtroppo allora con nforce2 meglio evitare...peccato!
Beh, anche con il 4 non è che vadano tanto d'accordo. Anzi meglio con il 2 forse.
Senti visto che ci sei, dato che i TCCD sono indicati come i migliori per nforce2, se nel frattempo la Corsair su un modello invece del TCCD ha deciso di metterci il TCC5 la compatibilità col mio chipset resta perfetta?
Rasoiokia
02-06-2005, 00:00
Senti visto che ci sei, dato che i TCCD sono indicati come i migliori per nforce2, se nel frattempo la Corsair su un modello invece del TCCD ha deciso di metterci il TCC5 la compatibilità col mio chipset resta perfetta?
Veramente i migliori chip per nf2 sono la serie bh-5\utt\new bh-5 a mio parere !
direi che i tccd sono + versatili ma forse + adatti a nf3 e 4 per salire con fsb T1 a scapito delle latenze ...su nf2 un 2 2 2 che sale è preferibile :D
djgusmy85
02-06-2005, 09:15
Veramente i migliori chip per nf2 sono la serie bh-5\utt\new bh-5 a mio parere !
direi che i tccd sono + versatili ma forse + adatti a nf3 e 4 per salire con fsb T1 a scapito delle latenze ...su nf2 un 2 2 2 che sale è preferibile :D
Concordo, ma solo se si hanno a disposizione delle mobo da 3.2Vdimm o giù di lì...Altrimenti se si hanno solo 2.8/2.9V, sono meglio i tccd anche su nf2...
Rasoiokia
02-06-2005, 11:48
Concordo, ma solo se si hanno a disposizione delle mobo da 3.2Vdimm o giù di lì...Altrimenti se si hanno solo 2.8/2.9V, sono meglio i tccd anche su nf2...
ma infatti le mobo nf-2 ultra sono solo la nf7-s (v-mod) e la LPB
il resto :D .....
sono "VIA" montati a rombo !!!!!!!!!!!!
:sofico:
ThePunisher
02-06-2005, 13:03
I migliori per NForce2 sono gli UTT o i nuovi BH5 se volete banchi da 512.
se i nuovi bh5 sono cosi buoni allora ho preso un banco sfigato io visto che per non avere errori al memtest non posso andare oltre i 235@
[email protected]
djgusmy85
02-06-2005, 14:19
I migliori per NForce2 sono gli UTT o i nuovi BH5 se volete banchi da 512.
Non sempre...Se uno ha solo 2.8V a disposizione e magari non ha la voglia/la capacità di effettuare la Vmod, vanno molto meglio i tccd...
PS: Ma tra i bh5, gli utt e i new bh 5 che differenza sostanziali ci sono?
djgusmy85
02-06-2005, 14:20
se i nuovi bh5 sono cosi buoni allora ho preso un banco sfigato io visto che per non avere errori al memtest non posso andare oltre i 235@
[email protected]
Dai più volt ;)
Dai più volt ;)
anche a 3.2 che è il max che posso dare da bios non cambia niente nemmeno 1mhz in +..
djgusmy85
02-06-2005, 14:29
C'è chi arriva anche a 3.6 in day use con i bh5 :D
ThePunisher
02-06-2005, 18:51
Non sempre...Se uno ha solo 2.8V a disposizione e magari non ha la voglia/la capacità di effettuare la Vmod, vanno molto meglio i tccd...
Beh si, posto che la mobo possa dare più di 3V oppure di avere il DDR Booster.
djgusmy85
02-06-2005, 19:25
Dai, sono curioso :D
ThePunisher
02-06-2005, 19:33
Dai, sono curioso :D
Il Die... che è stato studiato per stabilizzare maggiormente i chip nei banchi con capacità superiori a 256MB.
CH5 = revC die
BH5 = revB die
UTT CH5 = new revC die (UTT)
UTT BH5 = new revB die (New BH5)
Processi produttivi:
BH5 = UTT BH5 = 0,175
CH5 = UTT CH5 = 0,13
djgusmy85
02-06-2005, 20:00
Ma 2x512Mb utt ch5 e 2x512Mb utt bh5 rispettivamente come si comportano? Timings, frequenze, voltaggi?
I tccd invece si comportano uguali da 2x256Mb a 2x512Mb? :)
ThePunisher
02-06-2005, 20:07
Ma 2x512Mb utt ch5 e 2x512Mb utt bh5 rispettivamente come si comportano? Timings, frequenze, voltaggi?
I tccd invece si comportano uguali da 2x256Mb a 2x512Mb? :)
Ti rispondo con più calma domani! :D
La risposta alla seconda domanda è:
Generalmente sì, con l'ago della bilancia pendente un po' verso i moduli da 256.
djgusmy85
02-06-2005, 20:49
La risposta alla seconda domanda è:
Generalmente sì, con l'ago della bilancia pendente un po' verso i moduli da 256.
Lo immaginavo :)
Ti rispondo con più calma domani! :D
Oky, attendo :D
Raga delle GEIL PC3200 Ultra-X cod sul banco PN0693-SN5000097 che chip monta? TCCD o BH-5?
aldogailla
05-06-2005, 00:43
x tutti mi sapete dire il valore di 1gb di a-data con chip ch5?
che prestazioni hanno queste ram visto che dovrei fare uno scambio
djgusmy85
05-06-2005, 08:14
Beh, i ch5 standard normalmente arrivano intorno ai 220 11-2-3-2 @ 2.6V...
Poi non è assolutamente una regola, è ovvio :)
ThePunisher
05-06-2005, 08:28
Beh, i ch5 standard normalmente arrivano intorno ai 220 11-2-3-2 @ 2.6V...
Poi non è assolutamente una regola, è ovvio :)
No, non direi... i tuoi sono parecchio fortunati... gli altri solitamente necessitano di almeno 0,1V in più.
djgusmy85
05-06-2005, 08:35
Ah, che culo allora :D
Cmq c'è wasky che su hwtweakers con dei ch5 era arrivato a 240 11-2-2-2 a 2.9V ;)
aldogailla
05-06-2005, 08:42
E il valore di 1gb di-adata di ch5 qual'è?
djgusmy85
05-06-2005, 08:44
Le kingston 2x512Mb CH5 costano 225€ da TC...Io direi intorno ai 170/180€ ;) anche se mi sembrano cmq un po troppi :mbe:
Ciao a tutti,che chip montano queste ram?:
V-Data pc3200
sopra c'è scritto:
vdd8608a8a-5c h0520
mdgvd6f3h4860b1edh.
Per caso sono chip winbond UTT?
Nel caso non lo fossino che cosa dovrebbe esserci perchè lo siano?Visto che le devo comprare quanto vale che mi prendo quelle buone.
ciao e grazie per il vostro aiuto. :D ;)
Antonio
djgusmy85
05-06-2005, 20:49
Sono pc3200 con cas 3, perciò non UTT ;)
djgusmy85
05-06-2005, 20:49
Non mi hai più fatto sapere :)
Sono pc3200 con cas 3, perciò non UTT ;)
Ok,grazie,che sigla dovrebbero avere per essere UTT?
Te lo chiedo perchè visto che ho la possibilità di sciegliermele,prendo quelle migliori. :D
Grazie mille. ;)
djgusmy85
05-06-2005, 21:06
Dunque...Ti so solo dire che 5A = pc3200 cas 2, 5b = pc3200 cas 2.5 e 5c = pc3200 cas 3, ed essendo cas 3 dubito fortemente siano utt...Le migliori sono quindi le 5a, ma non so dirti se sono utt o cosa :boh:
Dunque...Ti so solo dire che 5A = pc3200 cas 2, 5b = pc3200 cas 2.5 e 5c = pc3200 cas 3, ed essendo cas 3 dubito fortemente siano utt...Le migliori sono quindi le 5a, ma non so dirti se sono utt o cosa :boh:
Ok,grazie mille,vedrai che qualcuno mi illuminerà. :D :D
Ciao :)
djgusmy85
05-06-2005, 21:16
Una certezza te la posso cmq dare: delle V-data pc3200, le migliori sono le 5a, che siano utt oppure no :)
Una certezza te la posso cmq dare: delle V-data pc3200, le migliori sono le 5a, che siano utt oppure no :)
Bene,è già qualcosa.Basterebbe che qualcuno che ha le V-data pc3200 UTT,postasse gentilmente la sua sigla.... :D e il gioco è fatto.
Ciao ;)
ThePunisher
05-06-2005, 23:02
Bene,è già qualcosa.Basterebbe che qualcuno che ha le V-data pc3200 UTT,postasse gentilmente la sua sigla.... :D e il gioco è fatto.
Ciao ;)
http://img27.exs.cx/img27/8976/vdatautt9as.jpg
Teoricamente tuttavia 5A è migliore come certificazione, ma sì sa, purtroppo le certificazioni spesso non dicono moltissimo sulla bontà effettiva dei chip (in overclock soprattutto).
DegreeLessNess
06-06-2005, 15:19
nel primo post cè un errore:
posseggo due moduli da 512 in dual-channel :
XMS-PC3200C2 Rev1.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond BH-6
e
XMS-PC3200C2 Rev4.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD & TCC5
e vi posso assicurare che vanno a 2-2-2-5-1T
quindi correggete pure!!!! :D
ThePunisher
06-06-2005, 16:56
e
MA LOL! Non c'entra a cosa "vadano"... in prima pagina ci sono le certificazioni ufficiali con cui escono le memorie... lo sappiamo che BH6 e TCCD vanno a 2-2-2-5, ma se escono come 2-3-3-6 io devo mettere quei timing.
Diverso sarebbe se invece nella scatola ci fosse 2-2-2-5, allora sì dovrei correggere la Lista. :D
Rasoiokia
06-06-2005, 18:42
e
LOL :mc:
una cosa è certa ... la tua firma è irregolare ;)
djgusmy85
06-06-2005, 18:49
Puni, non mi hai più fatto sapere :)
ThePunisher
06-06-2005, 19:17
Puni, non mi hai più fatto sapere :)
LOL, vero scusa... e ora devo scappare ancora... in ogni caso performano similmente, solitamente 0,1V in più per i primi (a parità di frequenze over 250) e TRAS 8 anzichè 5 ma per il resto siamo lì. Questo in generale.
Premesso questo:
UTT BH5 = UTT CH5 (+~0,1V)
Timing: 2-2-2-8 (5 se BH5, ma anche molti UTT CH5 si comportano bene col 5)
200 @ 2,6V (2,7V)
220 @ 2,8V (2,9V)
240 @ 3,1V (3,2V)
250 @ 3,2V (3,3V)
270 @ 3,6V (3,7V)
280 @ 3,8V (3,9V)
Questi valori sono da riferirsi a banchi buoni.
Snake156
06-06-2005, 19:34
cosa succede se metto delle ram superiori a quelle supportate sulla mobo?
ad esempio se metto delle pc3500 su una mobo ce supporta fino alle 3200(400mhz)cosa succede?
djgusmy85
06-06-2005, 19:38
Niente, vai tranquillo ;)
ThePunisher
06-06-2005, 19:59
Niente, vai tranquillo ;)
Hai letto il reply? :D
___
Prossime aggiunte\modifiche alla Lista:
Value VX --> New BH5\UTT on BP PCB (modifica con distinzione in base alla sigla)
G.Skill FR --> TCCD on BP PCB (aggiunta)
OCZ PC4200\PC4800\PC5000 --> TCCD\TCC5 on BP PCB (aggiunta e modifiche)
AndyOCZ:
"TCC5 = TCCD"
Come io stesso avevo anticipato :D.
Samsung Rev. F erano i TCCD e Samsung Rev. F sono la nuova produzione dei TCC5 (nota bene i primi usciti erano Rev. E)
DegreeLessNess
07-06-2005, 00:01
MA LOL! Non c'entra a cosa "vadano"... in prima pagina ci sono le certificazioni ufficiali con cui escono le memorie... lo sappiamo che BH6 e TCCD vanno a 2-2-2-5, ma se escono come 2-3-3-6 io devo mettere quei timing.
Diverso sarebbe se invece nella scatola ci fosse 2-2-2-5, allora sì dovrei correggere la Lista. :D
sorry :(
Nessuno sa che chip montano le corsair 3200 xl pro? perchè non sono nella lista?
ThePunisher
07-06-2005, 06:25
Nessuno sa che chip montano le corsair 3200 xl pro? perchè non sono nella lista?
Pro = LED.
Le kingston 2x512Mb CH5 costano 225€ da TC...Io direi intorno ai 170/180€ ;) anche se mi sembrano cmq un po troppi :mbe:
parli delle ULK2?
se si hanno samsung tccd
ciao
tra 2x256 e 2x512 si possono essere + o - 5 mhz di differenza
:)
LOL, vero scusa... e ora devo scappare ancora... in ogni caso performano similmente, solitamente 0,1V in più per i primi (a parità di frequenze over 250) e TRAS 8 anzichè 5 ma per il resto siamo lì. Questo in generale.
Premesso questo:
UTT BH5 = UTT CH5 (+~0,1V)
Timing: 2-2-2-8 (5 se BH5, ma anche molti UTT CH5 si comportano bene col 5)
200 @ 2,6V (2,7V)
220 @ 2,8V (2,9V)
240 @ 3,1V (3,2V)
250 @ 3,2V (3,3V)
270 @ 3,6V (3,7V)
280 @ 3,8V (3,9V)
Questi valori sono da riferirsi a banchi buoni.
DIpende sempre dall'ANO buono o -
Scusate io ho un banco corsair xms 3200 cas2 rev 1.5 (BH5 brainpower pcb) ed uno 1.2 (CH6) su una nf7s 2.0, a che vdimm max le posso mettere per il daily, tenete conto che solo il bh5 lo tengo a 2.9 2/2/2/11. e che timing gli metto quando sono in dual insieme... :muro:
Pro = LED.
:rolleyes: :what:
Che le pro abbiano i led lo so.
Ma che vuoi dire? nella lista le pro non sono nemmeno menzionate come "led".
Forse intendi dire che sono identice alle xl senza led? ma sei sicuro? mi suona strano...
Snake156
07-06-2005, 11:44
tra tccd utt e bh5 quali sono i milgiori?
djgusmy85
07-06-2005, 14:16
tra tccd utt e bh5 quali sono i milgiori?
Per le latenze i bh5, per le frequenze i tccd...E poi i tccd sono meno assetati di tensione...
ThePunisher
07-06-2005, 15:43
DIpende sempre dall'ANO buono o -
Logico. :D
:rolleyes: :what:
Che le pro abbiano i led lo so.
Ma che vuoi dire? nella lista le pro non sono nemmeno menzionate come "led".
Forse intendi dire che sono identice alle xl senza led? ma sei sicuro? mi suona strano...
Invece per quanto avuto modo di vedere è così. ;)
Logico. :D
Invece per quanto avuto modo di vedere è così. ;)
Scusa se approfitto ancora della tua pazienza. Ma è sicuro che le corsair 3200xl abbiano solo chip tccd? A leggere questo "... Samsung Memory Chips (Used on this Corsair RAM):
• SAMSUNG 431
• K4H560838F - TCCD
• H56 8 AQF340P1
After a quick trip to Samsung's website, a search on K4H560838F yields the following information about the modules. " ...
si direbbe di no!
Oppure ho estrapolato io male il discorso? L'ho copiato da qui:
http://www.bigbruin.com/reviews/corsairtwinx/
dimmi se i miei sospetti sono fondati. Possibile anche che acquistando corsair xl non si abbia il tccd ? :mad:
ThePunisher
07-06-2005, 16:01
Scusa se approfitto ancora della tua pazienza. Ma è sicuro che le corsair 3200xl abbiano solo chip tccd? A leggere questo "... Samsung Memory Chips (Used on this Corsair RAM):
• SAMSUNG 431
• K4H560838F - TCCD
• H56 8 AQF340P1
After a quick trip to Samsung's website, a search on K4H560838F yields the following information about the modules. " ...
si direbbe di no!
Oppure ho estrapolato io male il discorso? L'ho copiato da qui:
http://www.bigbruin.com/reviews/corsairtwinx/
dimmi se i miei sospetti sono fondati. Possibile anche che acquistando corsair xl non si abbia il tccd ? :mad:
Le Corsair XL montano solo TCCD (probabilmente ora si troveranno a montare TCC5 come le OCZ visto che i TCCD sono fuori produzione, che in ogni caso performano uguale). :D
A64FX+DFI nF4
07-06-2005, 17:33
Che differenza c'è tra le G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA e le G.Skill F1-3200DSU2-1GBLA?
Volevo anche sapere se sono valide Kingmax serie Hardcore DDR500?
Snake156
07-06-2005, 17:35
e mi conviene prendere ram con tccd bh5 o utt?
djgusmy85
07-06-2005, 17:38
Te l'ho scritto sopra.......
Scusate io ho un banco corsair xms 3200 cas2 rev 1.5 (BH5 brainpower pcb) ed uno 1.2 (CH6) su una nf7s 2.0, a che vdimm max le posso mettere per il daily, tenete conto che solo il bh5 lo tengo a 2.9 2/2/2/11. e che timing gli metto quando sono in dual insieme... :muro:
Nessuno mi puo aiutare????? :read:
asdfghjkl
07-06-2005, 18:39
e mi conviene prendere ram con tccd bh5 o utt?
Quando avrai cambiato scheda madre i tccd andranno meglio, per tenerle a default o quasi vanno bene tutti(forse gli Utt un pò peggio se non vanno a 2-2-2-5), però i bh5 costano meno. Quindi per la qualità i tccd o tcc5, magari ocz pc 3200 platinum rev 2 o vitesta, G.Skill se vuoi il meglio, ma se vuoi risparmiare anche i bh5 vanno bene, tanto con gli athlon 64 andare in sincrono non è indispensabile. In particolare se la prossima scheda madre arriverà a fsb molto bassi meglio le bh5.
Punisher l'ultima cosa volevo chiederti.
Perchè ho la netta sensazione che preferisci le ocz platinum rev2 alle corsair xl? In definitiva le corsair hanno "certamente" i tccd contro i probabili tcc5 delle ocz che anche se fossero performanti alla stessa maniera qualche dubbio lo suggeriscono (almeno a leggere le perplessità per non dire lo scontento di molti utenti di forum stranieri che hanno avuto a che fare con i tcc5). Che dici quindi? ho ragione a pensare che a pari prezzo tu prenderesti le ocz invece che le corsair? perchè vuoi spiegarmelo?
F1-3200PHU2-512ZX/F1-3200PHU2-1GBZX della g.skill che chip montano(sono un kit dual channel)????
Ps nella lista nn le ho trovate
ThePunisher
07-06-2005, 22:50
Cercherò di risp. a tutti domani! Buona notte! :D
Cercherò di risp. a tutti domani! Buona notte! :D
Noooooooooo :mad: io dovevo scegliiere oggi per ordinarle! :muro:
cricchio974
07-06-2005, 23:12
ciao ragazzi io ho delle kingston cl3 che dovrebbero essere delle Hynix D43...
Quanto possono salire di clock?
Aumentare il voltaggio puo' servire su queste ram? e di quanto?
Grazie a tutti dell'aiuto..
Rasoiokia
08-06-2005, 00:13
Punisher l'ultima cosa volevo chiederti.
Perchè ho la netta sensazione che preferisci le ocz platinum rev2 alle corsair xl? In definitiva le corsair hanno "certamente" i tccd contro i probabili tcc5 delle ocz che anche se fossero performanti alla stessa maniera qualche dubbio lo suggeriscono (almeno a leggere le perplessità per non dire lo scontento di molti utenti di forum stranieri che hanno avuto a che fare con i tcc5). Che dici quindi? ho ragione a pensare che a pari prezzo tu prenderesti le ocz invece che le corsair? perchè vuoi spiegarmelo?
Provo a spiegartelo io :
in passato le ocz plat rev.2 si sono mostrate ottime ram con tccd (come vedi io le posseggo) seconde solo alle g-skill per cui a parità di tccd sarebbero preferibili !
Per non parlare dell estetica :sofico:
In ogni caso se invece la scelta fosse ocz con tcc5 e corsair con tccd sicuri, io prenderei le seconde perchè ritengo che i tccd siano comunque una "spannina" sopra i tcc5 ...
Questo è solo il mio punto di vista per cui:
Buona scelta ... ;)
Invece le g.skill zx che chip montano? perchè non trovo informazioni al riguardo da nessuna parte?
ivanisevic82
09-06-2005, 14:41
Allora ragazzi, ci siamo! :D
Dopo settimane di riflessione e pausa esami, posso ordinare le ram.
Sto per prendere delle twinmos 3500 speedpremium BH-5
Vorrei solo la conferma che prestazionalmente siano come "credo".
Io vorrei tenerle "minimo" a 240mhz 2,5-3-3-5 con non + di 3,2v.
E' possibile?
Io "credo", che sia possibile anche di meglio a 240 e con quel voltaggio, dato che ho letto che stanno a 260mhz 1,5-2-2-8 con 3,6v...ma quello che credo non vale molto finchè non confermate!
A me che stia ai settaggi estremi scritti sopra non interessa, cioò che mi importa è che "al minimo", stia a 240 2,5-3-3-5 non + di 3,2v.
Fatemi sapere, ciao!
djgusmy85
09-06-2005, 14:56
Credo proprio di sì :)
Snake156
09-06-2005, 14:58
mi hanno regalato x il mio 19esimo compleanno un banco di ram da 512mb pc3200 della kingston....vorrei sapere il chip che ontano.come faccio?
djgusmy85
09-06-2005, 15:01
Comincia a dirci la sigla :)
The Joker 2k
09-06-2005, 15:01
se usi EVEREST te lo dovrebbe dire ;)
minutemide87
09-06-2005, 15:26
E' buona questa RAM per l'overclock:
Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium con Windbond BH-5
??
Attendo ciao a tutti
The Joker 2k
09-06-2005, 15:42
raga dove le trovate queste twinmos con chip buoni?
mi potreste mandare un PM con il sito del negozio please?
grazie.
minutemide87
09-06-2005, 15:50
E' buona questa RAM per l'overclock:
Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium con Windbond BH-5
??
Attendo ciao a tutti
Allora è buona si o no??? Attendo vostre delucidazioni! :O
Allora è buona si o no??? Attendo vostre delucidazioni! :O
Si, 250 e timings tirati a 3.2 - 3.3volts
Snake156
09-06-2005, 18:06
la sigla la prendo da sopra lo scatolo?
Snake156
09-06-2005, 20:55
ma ora che installo il banco da 512 siccome ho anche un altro da 256 possono nascere problemi?mica devo risettare il bus a 200?
asdfghjkl
10-06-2005, 01:45
Il banco da 256 è della stessa marca e modello? dovrai mettere i settaggi che regge il banco più lento, che ovviamente non sai ancora qual'è, quindi dovrai fare un pò di prove, magari partendo dai settaggi con cui eri stabile. inoltre la scheda madre dovendo gestire più ram potrebbe non arrivare più allo stesso bus massimo.
Snake156
10-06-2005, 13:26
il banco da 256 è della samsung xò anche lui è da 400mhx (pc3200)proprio come il banco della kingstone.
visto che sono della stessa frequenza nn devo cambiare settaggi?entrambe hanno il bus a 200mhz e la mobo (asrock)me li legge a 400 tt e due
asdfghjkl
10-06-2005, 16:19
Se li usi tutti e due a 200 mhz non dovresti avere problemi, però devi usare i timings di quello più lento, a meno che la scheda madre non scelga i timings in automatico, nel qual caso non avresti problemi.
Quando ho letto: "risettare il bus a 200", io avevo capito che avevi alzato il bus oltre i 200 overcloccando la ram, e che ti chiedevi se aggiungere altra ram ti avrebbe costretto a rinunciare ad overcloccare la ram.
Snake156
10-06-2005, 18:07
nn ho overclockato le ram....ho sbaliato ad esprimermi.
grazie x le spiegazioni
aldogailla
14-06-2005, 22:53
Le OCZ DDR PC-4400 Dual Channel specifiche per sistemi intel si possono montare anche su sistemi amd? hanno chip hinix D5 vero?
Scusate, queste che chip montano :confused:
G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6
A64FX+DFI nF4
15-06-2005, 18:41
Che differenza c'è tra le G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA e le G.Skill F1-3200DSU2-1GBLA?
Volevo anche sapere se sono valide Kingmax serie Hardcore DDR500?
allora nessuno lo sa che differenza c'è?
se vuoi un consiglio resta lontano dalle kingmax ,esperienza personale.Avevo delle DDR 433Mhz che non davano errori solo a 333Mhz , a 400 impazzivano.Me le hanno sostituite e le altr andavano esattamente come le prime.In giro per i forum mi hanno confermato che sono davvero delle RAM da poco.per non parlare dei timings penosi...
visto che ci sono : ma pensate che su Abit NF7-S con nforce2 e TCCD il DDR booster mi serva ancora o posso venderlo ad un amico?
djgusmy85
15-06-2005, 20:52
visto che ci sono : ma pensate che su Abit NF7-S con nforce2 e TCCD il DDR booster mi serva ancora o posso venderlo ad un amico?
Direi proprio che con i tccd diventa superfluo :)
Solertes
15-06-2005, 20:57
Cosa sapreste dirmi delle Corsair Value?
:(
asdfghjkl
16-06-2005, 00:23
C'è chi dice che alcuni degli ultimi tccd prodotti continuino a migliorare fino a 3 volts, purchè opportunamente raffreddati, ma mi sembra difficile, direi che i 2,9 volts della scheda madre dovrebbero bastare.
C'è chi dice che alcuni degli ultimi tccd prodotti continuino a migliorare fino a 3 volts, purchè opportunamente raffreddati, ma mi sembra difficile, direi che i 2,9 volts della scheda madre dovrebbero bastare.
tnx ;)
Solertes
16-06-2005, 02:00
Cosa sapreste dirmi delle Corsair Value?
Ho capito....se posso recupero delle TCCD...grazie lo stesso :)
mi è arrivato un banco di corsair XMS-PC3200C2 Rev5.1/6.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns invece delle 1.5 che avevo ordinato... attualmente sn cn nforce ma penso a breve di passare ad a64... che faccio possono andare bene o me le faccio cambiare ? ho gia un banco di rev 1.5... quale faccio cambiare dei 2 ?
ThePunisher
18-06-2005, 12:00
mi è arrivato un banco di corsair XMS-PC3200C2 Rev5.1/6.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns invece delle 1.5 che avevo ordinato... attualmente sn cn nforce ma penso a breve di passare ad a64... che faccio possono andare bene o me le faccio cambiare ? ho gia un banco di rev 1.5... quale faccio cambiare dei 2 ?
Se passi a DFI NForce4 cambia assolutamente il banco XMS-PC3200C2 Rev5.1/6.1.
se cambio passo a dfi nf3 lanparty o msi neo2...
ma come chip come sono ? cpu-z mi da by spd 3-3-3-8@200...
raggiungono le prestazioni delle 1.5 ?
ThePunisher
18-06-2005, 12:07
se cambio passo a dfi nf3 lanparty o msi neo2...
ma come chip come sono ? cpu-z mi da by spd 3-3-3-8@200...
raggiungono le prestazioni delle 1.5 ?
No, sono decisamente inferiori... se passi alla DFI NF3 le 1.5 sono perfette, se passi a MSI Neo2 non riesci a sfruttarle perchè necessitano di molti volt in overclock (over 3V) e la mobo max dà 2,9V se non erro. Se non hai intenzione di overclockare sono ottime anche su MSI Neo2 perchè a 200 Mhz vanno a 2-2-2-5 con 2,6V (max 2,7V).
No, sono decisamente inferiori... se passi alla DFI NF3 le 1.5 sono perfette, se passi a MSI Neo2 non riesci a sfruttarle perchè necessitano di molti volt in overclock (over 3V) e la mobo max dà 2,9V se non erro. Se non hai intenzione di overclockare sono ottime anche su MSI Neo2 perchè a 200 Mhz vanno a 2-2-2-5 con 2,6V (max 2,7V).
nn m è chiarissimo quello che hai detto... cmq passando a nf3 mi convine tenere le 5.1 o le 1.5 ? se tenessi la config attuale... le 5.1 terrebbero le stesse prestazioni delle 1.5 o mi rallenterebbero ?
ThePunisher
18-06-2005, 12:18
nn m è chiarissimo quello che hai detto... cmq passando a nf3 mi convine tenere le 5.1 o le 1.5 ? se tenessi la config attuale... le 5.1 terrebbero le stesse prestazioni delle 1.5 o mi rallenterebbero ?
Le 1.5 vanno meglio in ogni caso ma tieni conto che per l'overclock necessitano di volt elevati.
Le 1.5 vanno meglio in ogni caso ma tieni conto che per l'overclock necessitano di volt elevati.
gia lo so dei volt ma nn ricordavo che la msi arriva max 2.8-2.9...
quindi in definitiva m facio cambiare le 5.1 anche xkè ho notato che hanno difficolta ad andare daccordo sui timings anche se mi attiva il dualchannel ...
ps. queste a quanti volt si possono tenere ? faccio qualche prova prima di riportarle... il loro punto forte sono i timings o le frequnze?
cocotimbo
18-06-2005, 16:26
Quindi? Nessuno lo sa? Vorrei saperlo anch'io...
Zero'CooL123
20-06-2005, 10:06
Raga, mi servirebbe un consiglio per delle ram sul mio pc un a64 3500+ venice su msi neo2 pl. (con una 9800pro) ;)
Io stavo pensando di puntare al risparmio ma anche alla stabilità in 3 luogo ad un modesto OC
quindi queste eran le mie idee:
- S3+ o Corsair Value Select (Garanzia a vita) 2*512MB DDR-400, forse anche 2Gb se ne aumento in prestazioni (sono un MMorpg - Gamer)
- Twinmos Speed Premium 2* 512Mb DDR-400
- A-Data VITESTA 2*512Mb DDR-566
NB: in sostanza mi serve stabilità e capienza rispetto che a maggiore OC a cui non vorrei rinunciare totalmente, ma anche al prezzo! :D
djgusmy85
20-06-2005, 10:19
Direi le twinmos, costano poco più delle s3, ma molto meno delle Vitesta e hanno i nuovi chip winbond ;)
Zero'CooL123
20-06-2005, 10:25
Si lo avevo pensato anche io ma rinuncio alla garanzia a vita, per quanto riguarda il nuovo chip non lo conosco molto mi pare sia il 5 ma secondo te in termini di stabilità vado bene?
altrimenti come le vedi le corsair Value Select?
djgusmy85
20-06-2005, 10:32
Se la tua mobo ti da la possibilità di dare voltaggi alti alle ram (3.2/3.3V), allora le migliori sono senza dubbio le Twinmos...Se invece non ti da voltaggi oltre i 3V, puoi considerare anche le 2 marche value...
Le Vitesta 566 invece sono una sicurezza anche a voltaggi bassi, però costano parecchio di più...
Zero'CooL123
20-06-2005, 10:35
Esatto la mobo in questione MSI-K8n neo2 Platinum arriva ad un max di 2.85 volt quindi non posso avere molti risultati.
Toglimi una curiosità ma con le Vitesta anche a voltaggi di default posso fare un OC sensibile di tipo 250 mhz ? solo che il prezzo è sensibilmente maggiore ed anche quello che mi frena
djgusmy85
20-06-2005, 10:38
Sì, con 2.85V arrivi anche intorno ai 300MHz se hai parecchio :ciapet:
A 250 ci arrivi praticamente al 100%, con latenze discrete ;)
Zero'CooL123
20-06-2005, 10:41
In termini di latenze dovrò attenermi a quelle di default by SPD per la value con garanzia a vita speriamo solo alemno nei 2.5-3-3-7/8, per quanto riguarda le twimos 2.5 di cas non è che posso portarle a 2.0 ma poi con che risultati?
E' una decisione brutta :mc: UFF :stordita:
djgusmy85
20-06-2005, 11:01
Sì, di solito le value pc3200 sono intorno ai 7-3-3-2.5 ;)
E con poche possibilità di schiodarsi da lì :D
Zero'CooL123
20-06-2005, 11:08
Abolendo lo schiodarsi avrò tarmini di stabilità o reboot con schermata blue, provengo da vecchie samsung pc2100 mai nessun problema ma il mio pc è obsoleto questo è quello che prenderò a breve
djgusmy85
20-06-2005, 11:09
Non intendevo instabilità, ma solo che dai 200MHz a latenze spd non potrai salire molto...Ma se le usi in spd devono per forza essere stabili :)
Ciao, dovrei prendere due banchi da 1 giga da mettere in dual con dfi lanparty ultra e venice 3000+@2500 o più... Chiaramente in asincrono, cercherei latenze basse, magari qualche mhz in più oltre i 400... :fagiano:
Consigli? Magari anche shop in cui prenderle in pvt! :confused:
Grazie mille, saluti!
Al limite il dual channel funziona bene lostesso con 4 moduli da 512 dello stesso tipo? Scusate per l'ignoranza... :Prrr:
ThePunisher
20-06-2005, 21:23
Ciao, dovrei prendere due banchi da 1 giga da mettere in dual con dfi lanparty ultra e venice 3000+@2500 o più... Chiaramente in asincrono, cercherei latenze basse, magari qualche mhz in più oltre i 400... :fagiano:
Consigli? Magari anche shop in cui prenderle in pvt! :confused:
Grazie mille, saluti!
Le Crucial Ballistix in banchi da 1GB sembrano davvero se non le tra le più valide sul mercato ( guarda qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=62879 ), altrimenti 4 banchi da 512 di UTT vanno pure molto bene (2T però)!
Zero'CooL123
21-06-2005, 10:31
Vorrei sapere un'altra cosa se prendo 2 banchi da 1gb anzichè da 512mb di ram s3+ o value select aumenterebbero le prestazioni in game dove è richiesto un grosso file caching in ram e world preload.... ripeto che gioco ad swg un mmorpg dove la domanda di ram è molto alta in termini tecnici c'è un boost o un rallentamento anche in altri applicativi, ecc :(
Grazie :rolleyes:
Le Crucial Ballistix in banchi da 1GB sembrano davvero se non le tra le più valide sul mercato ( guarda qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=62879 ), altrimenti 4 banchi da 512 di UTT vanno pure molto bene (2T però)!
Grazie per il consiglio, ma le pc4000 stanno 1 380 euro! :eek: Un po' troppo... Di ballistix pc3200 non ce ne sono, dici che posso ben sperare anche con le crucial normali?
Gazie ancora,
ciao!
DegreeLessNess
21-06-2005, 16:03
scusate non me ne intendo, ho trovato delle TWINX512-3200C2 ( 1GigaByte ) a 100€ + iva , sono buone???
scusate non me ne intendo, ho trovato delle TWINX512-3200C2 ( 1GigaByte ) a 100€ + iva , sono buone???
dipende dalla revisione...
asdfghjkl
22-06-2005, 01:47
Si diceva qualche pagina fà che i tcc5 di nuova produzione erano uguali ai tccd, molti non sono però d'accordo:
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/14843.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8662288
In tutto ciò non sono ancora riuscito a leggere la recensione di una coppia di moduli di ram con tcc5 fatta da una fonte autorevole o almeno qualcuno ben attrezzato, ne una comparativa tra stessa ram con tccd o tcc5. Qualcuno saprebbe chiarirmi un pò le idee al riguardo? :help:
Comunque la ocz ha ammesso che le nuove pc 3200 platinum rev 2 a volte vanno peggio, anche se non dà la colpa ai tcc5 ma alla necessita di riservare un maggiore numero di chip ai modelli certificati per frequenze maggiori, il che non mi pare un fatto degno di nota, visto che queste erano tra le memorie migliori in assoluto ed ora hanno un prezzo decisamente allettante.
ThePunisher
22-06-2005, 15:54
Si diceva qualche pagina fà che i tcc5 di nuova produzione erano uguali ai tccd, molti non sono però d'accordo:
http://www.hwupgrade.it/news/memorie/14843.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8662288
In tutto ciò non sono ancora riuscito a leggere la recensione di una coppia di moduli di ram con tcc5 fatta da una fonte autorevole o almeno qualcuno ben attrezzato, ne una comparativa tra stessa ram con tccd o tcc5. Qualcuno saprebbe chiarirmi un pò le idee al riguardo? :help:
Comunque la ocz ha ammesso che le nuove pc 3200 platinum rev 2 a volte vanno peggio, anche se non dà la colpa ai tcc5 ma alla necessita di riservare un maggiore numero di chip ai modelli certificati per frequenze maggiori, il che non mi pare un fatto degno di nota, visto che queste erano tra le memorie migliori in assoluto ed ora hanno un prezzo decisamente allettante.
Ho visto molti TCC5 su OCZ fare i 300 2,5-4-3-7, quindi se non sono uguali poco ci manca.
Rasoiokia
22-06-2005, 18:44
Ho visto molti TCC5 su OCZ fare i 300 2,5-4-3-7, quindi se non sono uguali poco ci manca.
dici bene ... poco ... ma manca !
;)
Sono tormentato dalla scelta: 2x512 o 2x1024, dato che non sono affatto sicuro di spremere 1 giga tanto da necessitarne due...
Comunque ho trovato delle Corsair, le TWINX2048-3200C2PT, a 250, altrimenti delle v-data (sempre 2x1gb) 2-3-3 a 200 che a arrivano a 220 cas 2.5...
Calcolando rapporto qualità prezzo cosa prendereste tra 2x512 vitesta pc566 con tccd a 235€ o Corsair TWINX1024-3200XLPT a 190? Entrambe coi tccd, con la garanzia a vita delle corsair e il prezzo inferiore...
Dai ragazzi, se mi date una mano prometto che la smetto di rompervi! :D
asdfghjkl
23-06-2005, 04:25
Non che io saprei risponderti se me lo dici, ma credo che la scelta tra 1 o 2 GB dipenda interamente da cosa ci devi fare... ad esenpio non credo che un videogioco possa sfruttare tanta ram, mentre magari nella codifica di un dvd in dvx si sfrutta tutta la ram(non saprei)
Non che io saprei risponderti se me lo dici, ma credo che la scelta tra 1 o 2 GB dipenda interamente da cosa ci devi fare... ad esenpio non credo che un videogioco possa sfruttare tanta ram, mentre magari nella codifica di un dvd in dvx si sfrutta tutta la ram(non saprei)
Hai ragione, dovrei lavorarci con cad da studente (per autocad non c'è problema, forse un po' di più con archicad, nel caso di rendering particolarmente complessi), inoltre uso photoshop, anche se per quello che ci faccio per ora 1 giga dovrebbe bastare, non gioco col pc, al massimo navigo e uso parecchi programmi contemporaneamente...
Non so fino a che punto convenga spendere per la memoria! :confused:
Cmq il sistema che vorrei fare è:
venice 3000+@2500 o più
dfi lanparty ultrad
liquido integrato termaltake base (per il rumore essenzialmente)
geforce 6600gt@quadro
raid 80x2 gb hitachi/wd (con il sata2 si sente parecchio la differenza?)
RAM! :mad:
Saluti,
Echoes
raga mi dite cosa ho??
io ho 2 banchi RAM normali non vitesta che rientrano qui
PC3200 --chip--> Winbond CH-5, Samsung TCCC
PC3200 --chip--> Special Edition Winbond BH-5
ma come faccio a sapere cosa monto realmente???
e ancora se imposto da bios dei valori per la ram esempio il cas e poi faccio partire da dos tipo goldmemory mi trova gli errori?o devo usare un rpogramma sotto windows??
asdfghjkl
24-06-2005, 02:19
Non sò che dirti, non ho idea di quanto passare a due giga di ram convenga per il cad... immagino che ogni volta che lavori su un qualcosa di più grande di 8/900 mega la differenza diventi molto grande mentre deve essere nulla finchè non occupi tutta la ram.
Cambiando discorso molti kit a liquido da poco raffreddano quanto un dissipatore ad aria medio(di sicuro meno di un thermalright con una ventola ad alta portata), ma per il silenzio dovrebbe andare bene, solo che anche la ventolina dela dfi è rumorosa, ci vorrebbe un dissipatore passivo tipo quelli della zalman, e poi anche la scheda video e l'alimentatore a volte sono così rumorosi da vanificare il silenziamento del processore, quindi a questo punto cerca di prendere modelli molto silenziosi per entrambi(l'ideale sarebbe raffreddare a liquido la scheda video e approfittarne per overcloccarla, ma i prezzi salgono: oltre al waterblock per la scheda video dovresti migliorare pompa e radiatore... più facile mettere un dissipatore ad aria non originale o cercare una marca silenziosa). Se lasci la scheda madre com'è e prendi una vga rumorosa allora meglio un dissipatore ad aria con una ventola che sia abbastanza silenziosa, tanto gli altri componenti ne copriranno il rumore.
Se lasci la scheda madre com'è e prendi una vga rumorosa allora meglio un dissipatore ad aria con una ventola che sia abbastanza silenziosa, tanto gli altri componenti ne copriranno il rumore.
Non pensavo fossero così rumorose le ventole di scheda video e chipset...
Il raffredamento a liquido anche su scheda video lo eviterei, troppo sbattimento :D
Cmq il kit è il ThermalTake BigWater 12cm Liquid Cooling System CL-W0005, certo la pompa non è niente di che, a parte "bella", il dissy non so come possa esserre, ma siceramente speravo fosse comunque meglio di uno ad aria, e considerando che lo pago 85 euro era spesa poco maggiore di dissy ad aria tosto... Lo conosci? Sai se è decente? Altrimenti mi butto su uno zalman 7000 o 7700 in rame (ci sta sulla dfi, si! :P)
Saluti,
Echoes
asdfghjkl
24-06-2005, 04:49
Ne ho sentito parlare, era propio quello di cui dicevano che era meno performante di un dissipatore ad aria dei migliori, ma per il silenzio è ottimo.
Di solito gli esperti consigliano sempre a chi voglia fare un pò di overclock di passare a qualche kit prodotto da qualche produttore italiano(negli impianti a liquido siamo dei grandi) come OcLabs o Lunasio(mi pare che questo non venda kit ma solo i pezzi da assemblarsi, magari non li ho visti, al massimo ti fai consigliare da qualcuno del forum i pezzi per un buon kit).
Se metti lo zalman per cpu sulla dfi poi non c'entra quello per chipset(di Zalman); il mio nForce 2 ha una ventolina che mi sembra silenziosa(abit nf7-S) ma l'nForce 4 scalda tanto e tantissimi possessori di dfi ce l'hanno con la propia ventolina, ma magari è anche un pò che sono perfezionisti.
Tra le 6600 GT ho sentito che alcune fanno propio tanto rumore, è un chip che scalda tanto, se il produttore vuole risparmiare può solo piazzarci una ventolina da tanti giri al minuto.
L'alimentatore se vai su enermax o tagan sono i più silenziosi, ma credo che nessuna marca famosa sia molto rumorosa. Ci sono anche hard disk rumorosi, il problema è che tolta una fonte di rumore spesso se ne nota una che prima era coperta, ma se uno non a esigenze particolari di silenziosità sistemati cpu chipset e vga deve solo stare attento che magari uno dei componenti tipo l'hard disk non sia famoso per essere estremamente rumoroso e arriva a dei livelli di silenziosità ottimi.
Comunque siamo OT e io di liquido ne capisco poco, e pochino anche di silenzio su pc in generale, ti conviene vedere le guide nella sezione dei sistemi di raffreddamento e nella sottosezione "silent pc". Ci sono perfino delle tecniche per appendere gli hard disk con elastici vari così non trasmettono le vibrazioni al case, di informazioni ce ne sono propio tante, e anche di gente disponibile. Mi pare che nel topic della guida sui sistemi a liquido qualche pagina fà abbiano persuaso uno che voleva farsi un kit uguale al tuo a prenderne un altro un pò più costoso da oclabs(tipo 150 euro invece di 100, non ricordo bene).
Ne ho sentito parlare, era propio quello di cui dicevano che era meno performante di un dissipatore ad aria dei migliori, ma per il silenzio è ottimo.[CUT]
Comunque siamo OT e io di liquido ne capisco poco, e pochino anche di silenzio su pc in generale, ti conviene vedere le guide nella sezione dei sistemi di raffreddamento e nella sottosezione "silent pc". Ci sono perfino delle tecniche per appendere gli hard disk con elastici vari così non trasmettono le vibrazioni al case, di informazioni ce ne sono propio tante, e anche di gente disponibile. Mi pare che nel topic della guida sui sistemi a liquido qualche pagina fà abbiano persuaso uno che voleva farsi un kit uguale al tuo a prenderne un altro un pò più costoso da oclabs(tipo 150 euro invece di 100, non ricordo bene).
Grazie mille, sapevo che non fosse molto performante, però era proprio per il prezzo e le dimensioni contenute che l'avevo preso in considerazione...
A questo punto sono un po' indeciso, darò un'occhiata alla sezione che mi hai indicato: ancora grazie, ciao!
Drakon99
24-06-2005, 14:43
Salve a tutti :D
Dopo un mese di lunga attesa mi sono arrivate 512x2mb di OCZ EL platinum edition rev. 2. Ora mi sono posto il problema di quali chip montano queste mie RAM, (TCCD o TCC5) e volevo sapere se c'è un sistema per saperlo senza togliere il dissi. :help:
Le uniche prove che ho fatto sono state in 2.5-3-3-5 T1@200mhz con 2,75V e non mi chiudeva il SuperPi mentre a 2-2-2-5 T1@200mhz con 2,75V era stabilissimo. Non è strano :confused: ?
Poi ho provato con 2.5-3-3-5 T2@285mhz con 2,8V ma non sono riuscito neanche a cominciarlo il superPi e mi è comparsa una schermata blu che diceva che c'era un errore hardware e dopo il PC si è spento, ma forse il problema è la mobo (A8N-SLI deluxe che in OC non è un granchè).
djgusmy85
24-06-2005, 14:46
2x512Mb di Vitesta 566 TCCD su A7N8X-E...Come vanno solitamente? :)
2x512Mb di Vitesta 566 TCCD su A7N8X-E...Come vanno solitamente? :)
Limitate dalla mobo :D
djgusmy85
24-06-2005, 20:45
Quello poco ma sicuro (sono un investimento a lungo termine diciamo :D ), ma come si comportano in media? :)
Quello poco ma sicuro (sono un investimento a lungo termine diciamo :D ), ma come si comportano in media? :)
Ma scusa li hai già in sign :confused:
djgusmy85
24-06-2005, 21:38
Assolutamente no, quelli sono timings super-iper-extra provvisori :D
Prima che inizino le danze, mi sapete dire come si comportano in media sulla mia mobo? :)
Wing_Zero
24-06-2005, 21:40
Ragazzi, uan info, quale tra queste 2 ram?
Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 cas2.5 winbond bh5
Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium
Sono entrambi cas 2,5 ed entrambi con winbond bh5.
Delle seconde ho sentito parlare moto bene, delle prime invece non ho info.
Con el prime risparmierei 34 euro, quindi se secondo vuoi, accoppiate con uan dfi lan party ultra, anche le prime salgono abbastanza (tipo a 433 con 2 2 2 5) per me sono ok :P
Mi date qualke consiglio?
Ragazzi, uan info, quale tra queste 2 ram?
Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 cas2.5 winbond bh5
Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium
Sono entrambi cas 2,5 ed entrambi con winbond bh5.
Delle seconde ho sentito parlare moto bene, delle prime invece non ho info.
Con el prime risparmierei 34 euro, quindi se secondo vuoi, accoppiate con uan dfi lan party ultra, anche le prime salgono abbastanza (tipo a 433 con 2 2 2 5) per me sono ok :P
Mi date qualke consiglio?
Se fossero tutte e due bh5 la prima
Wing_Zero
24-06-2005, 21:46
Se fossero tutte e due bh5 la prima
Si si, sono tutte e 2 bh5, guarda anche nella descrizione all'inizio di questo epico 3D.
1 cosa, come mai e' meglio la prima? dici che e' meglio addirittura in assoluto rispetto alle speed premium, oppure, dici che e' meglio come rapporto prezzo/prestazioni in quanto si avvicinano molte alle speed?
Sciauz
Wing
P.S.:
questo chip bh5 qua come e'? buono?
CHIP Mtec -50B "4"
Si si, sono tutte e 2 bh5, guarda anche nella descrizione all'inizio di questo epico 3D.
1 cosa, come mai e' meglio la prima? dici che e' meglio addirittura in assoluto rispetto alle speed premium, oppure, dici che e' meglio come rapporto prezzo/prestazioni in quanto si avvicinano molte alle speed?
Premetto che non le ho provate, ma qualcuno dice che le seconde sono le peggiori ram che montino i new bh5
Wing_Zero
24-06-2005, 21:56
Premetto che non le ho provate, ma qualcuno dice che le seconde sono le peggiori ram che montino i new bh5
azz davvero? su internet ho trovato dei bench, da paura, arrivano a 250 mhz ddr a 3,2 V con latency 2 2 2 5.. non mi embrano tanto male :P
azz davvero? su internet ho trovato dei bench, da paura, arrivano a 250 mhz ddr a 3,2 V con latency 2 2 2 5.. non mi embrano tanto male :P
Sono arrivati anche a 275 con casi fortunati di bh5 utt
Mikestore
25-06-2005, 03:48
ragà ma quale sigla devono avere le v-data con chip utt????? vi prego rispondetemi perchè le devo comprare....
Assolutamente no, quelli sono timings super-iper-extra provvisori :D
Prima che inizino le danze, mi sapete dire come si comportano in media sulla mia mobo? :)
credo che un 225 cas 2 2 2 5@max 2,8v dovrebbero farcela,
oppure un 235 cas 2 3 3 5 :sofico:
foxmolder5
25-06-2005, 15:17
credo che un 225 cas 2 2 2 5@max 2,8v dovrebbero farcela,
oppure un 235 cas 2 3 3 5 :sofico:
a me a 225 ci arrivano a 2-3-2-5 senza overvolt alle ram. ma sono bh-5 o ch-5?
se provi a portare quel 3 a 2 e non regge sono ch5 :D
Sn4k3.it
25-06-2005, 19:26
C'é qualche V-Data che monta tccd?
:) :)
djgusmy85
25-06-2005, 19:33
Dovrebbero essere tccd...Sono tutte tccd le Vitesta 566, no?
Forse no, ma non di sicuro bh5 o utt
Sn4k3.it
25-06-2005, 22:38
C'é qualche V-Data che monta tccd?
:) :)
:)
djgusmy85
26-06-2005, 08:56
Forse no, ma non di sicuro bh5 o utt
Azz, quindi le mie Vitesta potrebbero non essere tccd? :eek:
djgusmy85
26-06-2005, 09:16
@ ThePunisher: il fatto che anche a frequenze intorno ai 200 non riesco a tenere stabili le Vitesta 566 a 2-2-2, cosa significa? :mc:
Può essere imputabile al cronico limite delle mobo nf2 con 2 moduli da 512Mb?
asdfghjkl
26-06-2005, 18:35
Alcune sono Hynix, spero non le tue...
djgusmy85
26-06-2005, 18:46
Da cosa si capisce?
djgusmy85
26-06-2005, 18:56
Ho appena alzato la placchetta...Sono TCCD :)
Ma allora è un problema di incompatibilità con l'nf2?
Ho delle Kingston Hyper-X PC3200 (DDR400) ULK2 che sono in dual
channel (kit 2x512Mb cad.) su una Asus A8N-SLI Deluxe con BIOS
v 1.0.1.1.
Siccome le suddette sono delle buone RAM con chip Samsung TCCD
dovrebbero (anche stando a quanto dichiarato dal produttore stesso)
essere assai veloci nei timings.
Sui datasheet ufficiali ho solo letto che supportano i 2-2-2-5/1T @ 2,6v
però sulla mia MoBo nella voce DRAM SETTINGS sul BIOS ci sono assai
più voci da settare...di preciso sarebbero le seguenti:
01) Memclock index value (Mhz): 400Mhz
02) CAS# latency (Tcl): 2/2,5/3
03) Min. RAS# active time (Tras): da 5T a 15T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): da 2T a 7T
05) Row precharge time (Trp): da 2T a 7T
06) Row cycle time (Trc): da 7T a 22T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): da 9T a 24T
08) Read-to-Write time (Trwt): da 1T a 6T
09) Write recovery time (Twr): da 2T a 3T
10) 1T/2T Memory timing: 1T/2T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Enabled/Disabled
Un gentile utente del forum, mi ha suggerito i seguenti ma
questi settings non sono ufficialmente suffragati dalla casa
ufficiale e, da quanto ne ho capito, sono il frutto di esperimenti
e tests di un utente con la mia configurazione di MoBo+RAM.
Timings suggeriti @ 2,8v:
02) CAS# latency (Tcl): 2
03) Min. RAS# active time (Tras): 5T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): 2T
05) Row precharge time (Trp): 2T
06) Row cycle time (Trc): 9T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): 12T
08) Read-to-Write time (Trwt): 2T
09) Write recovery time (Twr): 2T
10) 1T/2T Memory timing: 1T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Disabled
Mi stupisce che il voltaggio sia di 2,8v in luogo dei 2,6v che
consiglia Kingston, non sarà troppo? Le memorie si danneggeranno
mica?
Inoltre gradirei, se qualcuno avesse per caso una configurazione
simile alla mia (anche con altra MoBo ma con le mie stesse RAM),
che mi dicesse come ha settato i restanti parametri nel BIOS,
dato che, bene o male, sono sempre largocirca le stesse voci....
Rasoiokia
27-06-2005, 19:34
Ho delle Kingston Hyper-X PC3200 (DDR400) ULK2 che sono in dual
channel (kit 2x512Mb cad.) su una Asus A8N-SLI Deluxe con BIOS
v 1.0.1.1.
Siccome le suddette sono delle buone RAM con chip Samsung TCCD
dovrebbero (anche stando a quanto dichiarato dal produttore stesso)
essere assai veloci nei timings.
Sui datasheet ufficiali ho solo letto che supportano i 2-2-2-5/1T @ 2,6v
però sulla mia MoBo nella voce DRAM SETTINGS sul BIOS ci sono assai
più voci da settare...di preciso sarebbero le seguenti:
02) CAS# latency (Tcl): 2/2,5/3
03) Min. RAS# active time (Tras): da 5T a 15T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): da 2T a 7T
05) Row precharge time (Trp): da 2T a 7T
06) Row cycle time (Trc): da 7T a 22T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): da 9T a 24T
08) Read-to-Write time (Trwt): da 1T a 6T
09) Write recovery time (Twr): da 2T a 3T
10) 1T/2T Memory timing: 1T/2T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Enabled/Disabled
Un gentile utente del forum, mi ha suggerito i seguenti ma
questi settings non sono ufficialmente suffragati dalla casa
ufficiale e, da quanto ne ho capito, sono il frutto di esperimenti
e tests di un utente con la mia configurazione di MoBo+RAM.
Timings suggeriti @ 2,8v:
02) CAS# latency (Tcl): 2
03) Min. RAS# active time (Tras): 5T
04) RAS# to CAS# delay (Trcd): 2T
05) Row precharge time (Trp): 2T
06) Row cycle time (Trc): 9T
07) Row refresh cyc. time (Trfc): 12T
08) Read-to-Write time (Trwt): 2T
09) Write recovery time (Twr): 2T
10) 1T/2T Memory timing: 1T
11) S/W DRAM over 4G remapping: Disabled
Mi stupisce che il voltaggio sia di 2,8v in luogo dei 2,6v che
consiglia Kingston, non sarà troppo? Le memorie si danneggeranno
mica?
Inoltre gradirei, se qualcuno avesse per caso una configurazione
simile alla mia (anche con altra MoBo ma con le mie stesse RAM),
che mi dicesse come ha settato i restanti parametri nel BIOS,
dato che, bene o male, sono sempre largocirca le stesse voci....
non si capisce bene il tuo discorso ... nel senso ... o uno sceglie di mettere tutto def o fa delle prove dando un po di volt ecc.
se l'utente con la tua config ti ha consigliato quei settaggi è possibile che tu possa tenerli ...sono ragionevoli ma è ovvio cher se non vuoi dare overvolt allora devi tenere quelli dei DataSheet della casa quindi 5 2 2 2 e il resto def.
:read:
non si capisce bene il tuo discorso ... nel senso ... o uno sceglie di mettere tutto def o fa delle prove dando un po di volt ecc.
se l'utente con la tua config ti ha consigliato quei settaggi è possibile che tu possa tenerli ...sono ragionevoli ma è ovvio cher se non vuoi dare overvolt allora devi tenere quelli dei DataSheet della casa quindi 5 2 2 2 e il resto def.
:read:
Mi spiego meglio, dato che la mia config. hw è già spinta a suff.
A8N-SLI Deluxe
A64 4000+
2X512 Mb cad. Kingston Hyper-X 3200 ULK2
2xWD Raptor 74 Gb cad. in Raid 0 su nV Raid
2xGainward GeF6800 Ultra in SLI
il tutto su un bell'Enermax da 600W
al momento mi accontenterei di tenere tutto di default (senza OC alcuno)
ma spremendo comunque al meglio tutti i singoli componenti, memorie
comprese.....ovviamente
La config. del BIOS che mi è stata consigliata pare reggere sul mio PC ma
vorrei sapere (sempre che qualcuno lo sappia) se le mie memorie overvoltate
potrebbero danneggiarsi o se metterle a 2,8v sia una passeggiatina...
Inoltre dato che Kingston dichiara solo i timings 2-2-2-2/1T @ 2,6v
per quanto riguarda il settaggio dei restanti parametri.....
sono costretto ad affidarmi al gentile utente che me li ha consigliati
o esistono dati UFFICIALI che mi suggeriscano ESATTAMENTE cosa
mettere nei DRAM SETTINGS voce per voce?
Dato che nel BIOS se metto AUTO le RAM vanno ovviamente by SPD
secondo le specifiche JEDEC (più lente di quanto esse potrebbero supportare
e per cui sono state certificate e testate) e dato che se imposto MANUAL
devo poi settare TUTTE le singole voci (e ne conosco solo alcune, NON
TUTTE....) la soluzione sarebbe affidarmi ai pareri di utenti con RAM analoghe
per vedere come hanno settato le varie voci nel DRAM SETTING.
Ora ci siamo capiti?
juninho85
28-06-2005, 00:09
Al limite il dual channel funziona bene lostesso con 4 moduli da 512 dello stesso tipo? Scusate per l'ignoranza... :Prrr:
evita i 4 banchi;)
ragazzi devo prendere due moduli di ram da mettere in dual channel sulla mia mobo (che vedete in sign)
girando 1 po' ho trovato queste: V-Data DDR 3200 Chip Winbond UTT 2 x 512 Mb
per un prezzo di 100€ nuove
questa è l'immagine del chip:
http://img296.echo.cx/img296/2315/661b2uk.th.jpg (http://img296.echo.cx/my.php?image=661b2uk.jpg)
voi che ne dite ?
il prezzo è buono ?
djgusmy85
28-06-2005, 11:57
Beh, il prezzo è nella norma, così come le ram ;)
sò dove le stai comprando :D :fagiano:
le ho acquistate anche io ma poi le ho rivendute perchè ho un nforce 2 che con quelle ram combina casini.
Sono ottime ma solo se accompagnate da un OCZ booster, a meno che non hai una mobo che dà più di 3.1v alle RAM.
Beh, il prezzo è nella norma, così come le ram ;)
azz, pensavo che il mitico chip utt fosse qualcosa in + che "nella norma"
devo dire che ormai non ci capisco + una mazza :(
sò dove le stai comprando :D :fagiano:
le ho acquistate anche io ma poi le ho rivendute perchè ho un nforce 2 che con quelle ram combina casini.
Sono ottime ma solo se accompagnate da un OCZ booster, a meno che non hai una mobo che dà più di 3.1v alle RAM.
mi hai sgamato :stordita:
ma allora cosa mi consigli di prendere per la mia mobo, da non spendere una fortuna ?
Zero'CooL123
28-06-2005, 12:25
Vorrei fare delle domande sulle ram che dovrei scegliere, devono garantirmi stabilità e grasse capienze per MMOrpg e video editing.
Avevo scelto quindi di rimanere su S3+ o corsair value select per la grossa garanzia e non appetibilità da parte mia ad OC.
Ho(anzi dovrò prnedere) una msi k8n-neo2 platinum nf3ultra
Cosa mi consigliate 2*1024 o 2*512?
mi hai sgamato :stordita:
ma allora cosa mi consigli di prendere per la mia mobo, da non spendere una fortuna ?
Guarda non sò come si comportano gli UTT con chipset VIA , sò solo che con nforce2 ho visto cose assurde!Ho addirittura pensato che fosse andato a putt*** l'intero PC perchè non pensavo che riuscissero a dare problemi di quel tipo! Addirittura non mi facevano installare l' OS....Adesso con le TCCD sono su un altro pianeta .:)
djgusmy85
28-06-2005, 12:45
azz, pensavo che il mitico chip utt fosse qualcosa in + che "nella norma"
Certo, ma quello che hai indicato tu è un -5b non un UTT :O
Rasoiokia
28-06-2005, 14:30
Mi spiego meglio, dato che la mia config. hw è già spinta a suff.
A8N-SLI Deluxe
A64 4000+
2X512 Mb cad. Kingston Hyper-X 3200 ULK2
2xWD Raptor 74 Gb cad. in Raid 0 su nV Raid
2xGainward GeF6800 Ultra in SLI
il tutto su un bell'Enermax da 600W
al momento mi accontenterei di tenere tutto di default (senza OC alcuno)
ma spremendo comunque al meglio tutti i singoli componenti, memorie
comprese.....ovviamente
La config. del BIOS che mi è stata consigliata pare reggere sul mio PC ma
vorrei sapere (sempre che qualcuno lo sappia) se le mie memorie overvoltate
potrebbero danneggiarsi o se metterle a 2,8v sia una passeggiatina...
Inoltre dato che Kingston dichiara solo i timings 2-2-2-2/1T @ 2,6v
per quanto riguarda il settaggio dei restanti parametri.....
sono costretto ad affidarmi al gentile utente che me li ha consigliati
o esistono dati UFFICIALI che mi suggeriscano ESATTAMENTE cosa
mettere nei DRAM SETTINGS voce per voce?
Dato che nel BIOS se metto AUTO le RAM vanno ovviamente by SPD
secondo le specifiche JEDEC (più lente di quanto esse potrebbero supportare
e per cui sono state certificate e testate) e dato che se imposto MANUAL
devo poi settare TUTTE le singole voci (e ne conosco solo alcune, NON
TUTTE....) la soluzione sarebbe affidarmi ai pareri di utenti con RAM analoghe
per vedere come hanno settato le varie voci nel DRAM SETTING.
Ora ci siamo capiti?
1) mettile default (auto)
2) ...in seguito cambia solo i timings che conosci lasciando quelli non dichiarati come vengono impostati da bios in automatico
3) Per eventuali overclock + spinti (Magari in futuro) in genere i tccd non vogliono troppi volt per cui io non andrei oltre i 2.8 anche perchè spesso non vi è necessità !
Resta il fatto che non si dovrebbero danneggiare restando anche sotto i 3.0V a patto di avere un minimo di areazione del case !
Per la mia esperienza personale TCCD:
2.6 Normale
2.7-2.8 il top
2.9 gia troppo
3.0 veramente inutile
ciao e buon oc.
djgusmy85
28-06-2005, 14:43
Per la mia esperienza personale TCCD:
2.6 Normale
2.7-2.8 il top
2.9 gia troppo
3.0 veramente inutile
Confermo ;)
Guarda non sò come si comportano gli UTT con chipset VIA , sò solo che con nforce2 ho visto cose assurde!Ho addirittura pensato che fosse andato a putt*** l'intero PC perchè non pensavo che riuscissero a dare problemi di quel tipo! Addirittura non mi facevano installare l' OS....Adesso con le TCCD sono su un altro pianeta .:)
ma io non ho un chipset via, ho un nforce 2. ecco la scheda (http://italy.aopen.com.tw/Products/mb/AK79D-400Max.htm)
quindi cmq tu mi consigli di prendere un tccd ? come marche cosa c'è che monti questo chip e non costi una fortuna ?
Certo, ma quello che hai indicato tu è un -5b non un UTT :O
quindi l'annuncio che ho trovato è una sola ? :doh:
djgusmy85
28-06-2005, 15:19
Le Vitesta 566 costano "poco" e vanno benone :)
Beh, le -5B da quel che so io non sono assolutamente paragonabili agli utt :)
evita i 4 banchi;)
Li ho evitati, alla fine sono andato sui 2x512: ho preso delle corsair twinmx 3200 XL revision 1.2 su ebay, dovrebbero essere tccd, anche se non garantite ho cmq risparmiato 80 euro rispetto alle vitesta... speriamo che diano buoni risultati, altrimenti le rivenderò e deciderò se prendere delle vitesta 566 o un paio di giga di corsair cas 2.5...
Saluti,
grazie per l'aiuto!
Le Vitesta 566 costano "poco" e vanno benone :)
Beh, le -5B da quel che so io non sono assolutamente paragonabili agli utt :)
poco ? :mbe:
ho trovato 2 banchi da 512 usati a 240 € su ebay :eek:
solo le 566 della vitesta montano utt ?
ma io non ho un chipset via, ho un nforce 2. ecco la scheda (http://italy.aopen.com.tw/Products/mb/AK79D-400Max.htm)
quindi cmq tu mi consigli di prendere un tccd ? come marche cosa c'è che monti questo chip e non costi una fortuna ?
Visto che come me hai nforce2 , prendi 2x256 fidati! Io ero scettico , ma ora son contentissimo....
Visto che ci siamo chi mi consiglia dei timings-freq con i TCCD? Tenete presente che il mio 3200 è sbloccato quindi posso salire anche con quello.
Per ora sono arrivato a 211 Mhz 2-2-2-5...
poco ? :mbe:
Se compri dagli USA puoi trovare le Patriot...sono i TCCD che costano meno...con 150€ te ne esci (sped. inclusa).
djgusmy85
28-06-2005, 15:36
Diciamo che: su nf2, i moduli da 512Mb penalizzano tanto i poveri chip, e cioè riescono a funzionare a paramentri molto più scialli rispetto ai corrispondenti 256...Quello che devi scegliere è:
1) Ottieni le prestazioni massime in termini di velocità, ma con soli 2x256Mb di ram
2) Ottieni la quantità di ram che vuoi te, però con parametri più rilassati
3) Passi all'nf4 e usi la quantità che vuoi te con i parametri al top :Prrr:
djgusmy85
28-06-2005, 15:38
Bella icul@ta :D
Montano TCCD, non UTT ;)
juninho85
28-06-2005, 15:41
Bella icul@ta :D
Montano TCCD, non UTT ;)
esatto:O:D
juninho85
28-06-2005, 15:42
Se compri dagli USA puoi trovare le Patriot...sono i TCCD che costano meno...con 150€ te ne esci (sped. inclusa).
:eek::mbe:
grazie a tutti ragazzi
allora ricapitolando: le Patriot potrebbero essere una buona soluzione, poi vedo se ne trovo su ebay
le vitesta sono un'altra ottima soluzione, ma ce ne sono con il tccd che abbiano una frequenza (ed un prezzo) inferiore alle 566 di cui sopra ?
256 x 2 sulla mia mobo sarebbe meglio di 512 x 2, solo che a me seve almeno un giga totale, se non di + (devo giocare a battlefield2 e da quello che ho letto in giro anche un giga è abbastanza poco per giocare senza problemi sulla mia configurazione)
per finire sulla mia mobo ci sono 3 slot per la ram, di cui 2 adiacenti, che presumo vadano utilizzati per il dual channel, e uno leggermente separato. non ho capito una cosa: se metto 3 moduli (di cui 2 uguali) lo sfrutto il dual channel ? :confused:
grazie a tutti ragazzi
allora ricapitolando: le Patriot potrebbero essere una buona soluzione, poi vedo se ne trovo su ebay
le vitesta sono un'altra ottima soluzione, ma ce ne sono con il tccd che abbiano una frequenza (ed un prezzo) inferiore alle 566 di cui sopra ?
256 x 2 sulla mia mobo sarebbe meglio di 512 x 2, solo che a me seve almeno un giga totale, se non di + (devo giocare a battlefield2 e da quello che ho letto in giro anche un giga è abbastanza poco per giocare senza problemi sulla mia configurazione)
per finire sulla mia mobo ci sono 3 slot per la ram, di cui 2 adiacenti, che presumo vadano utilizzati per il dual channel, e uno leggermente separato. non ho capito una cosa: se metto 3 moduli (di cui 2 uguali) lo sfrutto il dual channel ? :confused:
Se n'è parlato in un altro thread se non erro, le ram vanno cmq in dual channel anche occupando 3 blocchi.Per attivarlo però(se usi 2 banchi) devi usare uno slot di quelli in coppia e l'altro più staccato.Le vitesta TCCD son solo 566.Le patriot son diventate cmq rarissime proprio per il prezzo..
spiegami sta cosa pls: ma se ho 3 moduli di ram questi possono andare tutti in dual channel ? ma devono essere tutti uguali tra loro ?
ho cercato le patriot su ebay e infatti ho trovato solo un kit di 2 x 512 a 150€. peccato che siano usate
Queste? (http://www.guru3d.com/article/memory/219/)
spiegami sta cosa pls: ma se ho 3 moduli di ram questi possono andare tutti in dual channel ? ma devono essere tutti uguali tra loro ?
ho cercato le patriot su ebay e infatti ho trovato solo un kit di 2 x 512 a 150€. peccato che siano usate
No solo in 2 vanno in dual channel il terzo resta in single.
Queste? (http://www.guru3d.com/article/memory/219/)
Si loro!
quindi se adesso mi prendo 2 moduli da 512 e li metto in dual poi magari in futuro posso prendermene un'altro, bene
ma a livello prestazionale conviene fare sta cosa o è meglio avere solo due moduli in dual channel ?
secondo me + di un giga di ram per un utente normale (anche videogiocatore accanito) è assolutamente inutile..
è quello che pensavo anch'io, ma in questi giorni sto frequentando il tread dedicato a battlefield 2 e mi sto rendendo conto che con la mia configurazione ( e + che altro con la mia scheda video) sarebbe meglio avere almeno 1,5 gb di ram :eek:
senti mo provo a giocarci dal basso dei miei 256x2 e ti dico :D
james pritt
28-06-2005, 19:40
dovresti vedere sul manuale (io su una msi devo usare il primo ed il terzo)
ho provato a vedere il manuale della tua scheda ma non ho trovato niente.. :cry:
:D
io il manuale nemmeno ce l'ho :O
senti mo provo a giocarci dal basso dei miei 256x2 e ti dico :D
beh, sarebbe cosa buona e giusta ;)
poi magari vieni a trovarci anche sul tread ufficiale, se non l'hai già fatto
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964061&page=1&pp=40
james pritt
28-06-2005, 20:18
io il manuale nemmeno ce l'ho :O
lo trovi QUI (http://download.aopen.com.tw/Default.aspx?nothing=nothing&sDropDownCategory=Manual&sDropDownModel=AK79D-400VN&Language=English&WebSite=GL)
asdfghjkl
29-06-2005, 04:55
Occhio che la Patriot fà almeno due modelli, e mentre le XBLK Extreme Bandwidth dovrebbero montare tccd non sò che chip montino le low latency, che io ho trovato a 156 euro il giga, immagino montino qualcosa di più economico che tccd o tcc5(visto il prezzo).
djgusmy85
29-06-2005, 07:37
Non è vero, se nel 3o slot (ad es 512Mb) c'è una quantità di ram uguale alla somma dei primi 2 (ad es 2x256), il dual channel si attiva eccome :)
Occhio che la Patriot fà almeno due modelli, e mentre le XBLK Extreme Bandwidth dovrebbero montare tccd non sò che chip montino le low latency, che io ho trovato a 156 euro il giga, immagino montino qualcosa di più economico che tccd o tcc5(visto il prezzo).
le XBLK non costano un esagerazione, per esempio su questo (http://www.monarchcomputer.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=M&Product_Code=140601&Category_Code=DDR-PDP) sito oltreoceano praticamente le regalano a 169 $ (2 x 512). peccato non spediscano qui da noi, a quanto pare. magari provo a madare una mail
Non è vero, se nel 3o slot (ad es 512Mb) c'è una quantità di ram uguale alla somma dei primi 2 (ad es 2x256), il dual channel si attiva eccome :)
ottimo.
vorrà dire che adesso mi prendo due moduli da 512 e in futuro magari ce ne aggiungo uno da 1 gb :D
le XBLK non costano un esagerazione, per esempio su questo (http://www.monarchcomputer.com/Merchant2/merchant.mv?Screen=PROD&Store_Code=M&Product_Code=140601&Category_Code=DDR-PDP) sito oltreoceano praticamente le regalano a 169 $ (2 x 512). peccato non spediscano qui da noi, a quanto pare. magari provo a madare una mail
mi quoto da solo
ho guardato bene e volendo spediscono anche qui da noi, xò sti bastardi vogliono 30 $ in + (per la spedizione immagino) e accettano solo ordini superiori ai 250 $ :muro:
se su ebay non trovi nulla pazienta...di solito ogni tanto qualche banco compare :D
ora come ora di interessante c'è un offerta x due moduli di patriot XBLK da 512 a 150 € in compralo subito o all'asta (mancano ancora 2 giorni). le memorie in questione sono usate, quindi non credo sia il caso di renderle a 150, vediamo se si riesce a spuntarle a meno
ormai mi sono fissato con le patriot :D
chiedigli prima le spese di spedizione ;)
già fatto. cmq arrivano dall' inghilterra, quindi non saranno alte e non c'è rischio dogana.
speriamo mi risponda presto
Rasoiokia
29-06-2005, 20:28
ma quando mai se ne metti tre vanno tutte in single !
:muro:
Rasoiokia
29-06-2005, 20:30
ma sei impazzito anche tu ?
:D
per andare in dual servono rail separati che per i tre banchi non esistono proprio fisicamente !!!
per cui + di 2 banchi solo 2 rail niente channelling !
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.