View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista RAM DDR con relativi chip!!!
ThePunisher
22-03-2005, 16:04
Originariamente inviato da juninho85
stasera dovrebbe arrivarmi il banco....di un pò se sono tccdche sigla dovrebbero avere,approssimativamente?:)
Hanno le stesse sigle, perchè GeIL rimarchia tutti i suoi chip. Lo vedi dal CAS 2,5 (dove arriva) e se boota a CAS 3 se sono TCCD o no.
juninho85
22-03-2005, 16:07
Originariamente inviato da ThePunisher
Hanno le stesse sigle, perchè GeIL rimarchia tutti i suoi chip. Lo vedi dal CAS 2,5 (dove arriva) e se boota a CAS 3 se sono TCCD o no.
un attimo,le mie sono cas2 di default,sn come le tue?
dunque se non boota a cas 3 sono tccd?
cmq grazie;)
djgusmy85
22-03-2005, 16:26
No, se boota a cas 3 sono tccd, se NON boota sono BH5...
Se a cas 2.5 e 2.8V sale tanto sono tccd, se non salgono sono winbond BH5/UTT (vale per entrambi questa cosa)...
Copyright by ThePunisher :)
ThePunisher
22-03-2005, 16:28
cmq grazie;)
SE TU METTI CAS 3 DA BIOS E TI PARTE IL PC ALLORA SONO TCCD, non il contrario.
juninho85
22-03-2005, 16:40
SE TU METTI CAS 3 DA BIOS E TI PARTE IL PC ALLORA SONO TCCD, non il contrario.
Originariamente inviato da djgusmy85
No, se boota a cas 3 sono tccd, se NON boota sono BH5...
Se a cas 2.5 e 2.8V sale tanto sono tccd, se non salgono sono winbond BH5/UTT (vale per entrambi questa cosa)...
Copyright by ThePunisher :)
grazie,molto chiari:mano:
djgusmy85
22-03-2005, 16:46
De nada ;)
raga è normale che mettendo la cl da 3.0 a 2.5 non ho notato nessun miglioramento??
anzi il 3dmark05 è quasi diminuito....
inoltre volevo chiedervi: impostano nel bios la sicronia 1:1 devo selezionare ddr400 vero??
ho messo ddr200 e la freq delle memorie è scesa 100mhz....quindi
cosa mi dite??:confused:
ThePunisher
22-03-2005, 19:07
Originariamente inviato da nickdc
raga è normale che mettendo la cl da 3.0 a 2.5 non ho notato nessun miglioramento??
anzi il 3dmark05 è quasi diminuito....
inoltre volevo chiedervi: impostano nel bios la sicronia 1:1 devo selezionare ddr400 vero??
ho messo ddr200 e la freq delle memorie è scesa 100mhz....quindi
cosa mi dite??:confused:
Sbaglio o mi sembrava di avertelo detto!? :D
Sì, DDR400 ovviamente.
ThePunisher
22-03-2005, 19:09
grazie,molto chiari:mano:
NP! Però attenzione. Voci dicono ci siano anche UTT nelle GeIL sebbene mwong di GeIL USA abbia detto che possono essere o TCCD o BH5... quindi nel caso degli UTT la prova del cas a 3 non vale, perchè anche questi bootano anche a CAS 3, come i TCCD. Tuttavia l'altra, quella di vedere se a 2,8V con CAS 2,5 4-4-7 salgono di brutto vale sempre (perchè il comportamento in overclock di BH5 e UTT è molto simile).
NP! Però attenzione. Voci dicono ci siano anche UTT nelle GeIL sebbene mwong di GeIL USA abbia detto che possono essere o TCCD o BH5... quindi nel caso degli UTT la prova del cas a 3 non vale, perchè anche questi bootano anche a CAS 3, come i TCCD. Tuttavia l'altra, quella di vedere se a 2,8V con CAS 2,5 4-4-7 salgono di brutto vale sempre (perchè il comportamento in overclock di BH5 e UTT è molto simile).
...mmmm...di solito gli UTT sono garantiti 2-2-2-8, quindi mi pare strano che geil li garantisca 2-2-2-5.....io credo siano solo bh-5 e tccd
Originariamente inviato da volcom
...mmmm...di solito gli UTT sono garantiti 2-2-2-8, quindi mi pare strano che geil li garantisca 2-2-2-5.....io credo siano solo bh-5 e tccd
bah...io le mie twinmos UTT le tengo daily use a 250 2-2-2-5 con 3,2v...non credo che ci siano garanzie generiche per tutte le memorie che montano chip UTT.:rolleyes:
Sbaglio o mi sembrava di avertelo detto!? :D
Sì, DDR400 ovviamente.
ma come mi spieghi il fatto che non ho avuto migliorie da 3.0 a 2.5?
juninho85
22-03-2005, 19:23
infatti l'utente diablo88 ha delle geil-x ultra con chip UTT;)
ThePunisher
22-03-2005, 19:31
ma come mi spieghi il fatto che non ho avuto migliorie da 3.0 a 2.5?
Ti avevo detto che non avresti avuto miglioramenti sensibili! Tuttavia prova a fare un Pi modded (quello con i millesimi) e vedrai che qualcosa spulci!
Ciao.
Originariamente inviato da kaledh
bah...io le mie twinmos UTT le tengo daily use a 250 2-2-2-5 con 3,2v...non credo che ci siano garanzie generiche per tutte le memorie che montano chip UTT.:rolleyes:
Questo non significa nulla..... ocz adirittura le certifica 2-2-2-8 a 3,2v....quindi mi pare strano che geil li dia a 2-2-2-5 max 2,9v
djgusmy85
22-03-2005, 19:51
Vero, le geil sono garantite 2-2-2-5 @ 200 @ max 2.85V...
ThePunisher
22-03-2005, 20:33
Originariamente inviato da djgusmy85
Vero, le geil sono garantite 2-2-2-5 @ 200 @ max 2.85V...
2,95V
Una domanda, le nuove geil sono sempre su Brainpower pcb?
ThePunisher
22-03-2005, 20:49
Una domanda, le nuove geil sono sempre su Brainpower pcb?
Affermativo! :D
2,95V
secondo te si possono tenere delle UTT a 3,2-3,3v in daily use?
ThePunisher
22-03-2005, 20:51
Originariamente inviato da kaledh
secondo te si possono tenere delle UTT a 3,2-3,3v in daily use?
Certo, anche 3,6 imho... basta avere un case ben areato.
MaverickA69
23-03-2005, 02:16
http://www.biwa.ne.jp/~yok/TENJIKAN-DDR.htm
Ci sono le foto con i cari chip delle ram che ci danno tante noie;)
Potete darmi una mano a scegliere tra le TWINMOS 50b e 50dnel caso di questa seconda quale chip?m-tec o twinmos?
ThePunisher
23-03-2005, 06:34
Originariamente inviato da MaverickA69
http://www.biwa.ne.jp/~yok/TENJIKAN-DDR.htm
Ci sono le foto con i cari chip delle ram che ci danno tante noie;)
Potete darmi una mano a scegliere tra le TWINMOS 50b e 50dnel caso di questa seconda quale chip?m-tec o twinmos?
I Chip con la scritta Twinmos e senza i 2 pallini sono M-Tec :D... Twinmos non fa chip proprietari. :D
Meglio 50D in genere.
MaverickA69
23-03-2005, 11:19
I Chip con la scritta Twinmos e senza i 2 pallini sono M-Tec :D... Twinmos non fa chip proprietari. :D
Meglio 50D in genere.
Ma quindi se prendo quello con la scritta 50d è uguale se sul chip c è scritto M-TEC o TWINMOS?C è qualcos altro a cui devo stare attento nella sigla? :confused:
In un negozio ho trovato le TWINMOS 50e qualcuno le conosce?
ThePunisher
23-03-2005, 15:29
Ma quindi se prendo quello con la scritta 50d è uguale se sul chip c è scritto M-TEC o TWINMOS?C è qualcos altro a cui devo stare attento nella sigla? :confused:
In un negozio ho trovato le TWINMOS 50e qualcuno le conosce?
Esatto, hai capito benissimo. Che sia scritto M.Tec o Twinmos non cambia assolutamente nulla. I chip sono gli stessi, ammenochè non abbiano i 2 puntini. :D
No, non ho mai visto i 50E in azione.
MaverickA69
23-03-2005, 15:46
se hanno i 2 puntini è meglio o peggio?
ThePunisher
23-03-2005, 17:25
se hanno i 2 puntini è meglio o peggio?
Decisamente meglio (però vorranno parecchia tensione)!! Chip Winbond!!
ThePunisher
23-03-2005, 20:38
_
Lista aggiornata!
Guardate ai "New"! :D
Nuove ram in arrivo da OCZ
I just wanted to make a few notes concerning some of the new OCZ products so that people have a fair idea of what there getting , And what speeds to expect , so I will make a quick list
OCZ " Value VX " PC-3200 Value with winbond UTT - ( should be priced around 130-140 USD )
This product is only tested for the value specification , but uses winbond utt, a very high percentage will do 220-240 with the right voltage , with I would guess half overall do above 240 ( 2-2-2 ). A small percentage will do 2-2-2 at 2.85-2.9 volts ( these are lucky sticks , not the norm )
if your trying to squeeze a few extra Mhz try 2-3-2
OCZ PC-3200 VX ( 2nd lowest in pricing about 200USD now and dropping )
You guys should know what to expect now , but I will state it for the record
these do on average 240 , many people after burn in get higher I have seen 250-260 ( I am sure not many do 260 ) , if your getting over 250 dont trade these in for VX-4000 , it just not a good deal if your trying to squeeze a few extra Mhz try 2-3-2
OCZ-4000 VX ( price should be dropping )
These should do at least the specification , but these of course dont have the same overhead the VX-3200 do , they are meant for those who want to hit 250 minimum, now some percentage of these will do 260 or even 265 after burn in , but thats not certain , only a very small percentage of the WB UTT chips meet our test specification for VX-4000.
OCZ PC-3200 Gold 2-2-2 ( should be priced less than PC-3200 plat rev 2 )
New Product using BH die , does 2-2-2 at 2.85 , higher speeds at higher voltages are possible but we dont screen for those , we screen for 2-2-2 at the lowest voltage
For those of you who have asked , where do all the lower performing chips go
most end up in these products.
OCZ PC-3200 Value ( not listed as a winbond chip )
OCZ PC-2700 performance
Just wanted to make sure everyone knows what to expect.
http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=56898
ThePunisher
24-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da MaBru
Nuove ram in arrivo da OCZ
http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=56898
Gran parte c'è già in lista. Il resto, quando usciranno sul mercato! :D
ragazzi, la ram + economica che regge i 260mhz con settaggi normali (2,5-3-3...) con max 2,85v?
Ragazzi ho da poco (Circa una settimana) le Geil Ultra-X da tec@@com@@ter. E' possibile che abbia beccato le geil nuove con UTT ?? Ancora non ho potuto provarle perchè avevo intenzione di prendere a giorni il sistema nuovo con NForce3.
foxmolder5
25-03-2005, 08:34
due domande:
- su piattaforma nforce2 + amd barton il dual channel quanto incide sulle prestazioni delle memorie e su quelle globali?
- twinmos con chip ch5 fino a quanto reggono di fsb e con che timing?
grazie
juninho85
25-03-2005, 08:37
Originariamente inviato da wacko
Ragazzi ho da poco (Circa una settimana) le Geil Ultra-X da tec@@com@@ter. E' possibile che abbia beccato le geil nuove con UTT ?? Ancora non ho potuto provarle perchè avevo intenzione di prendere a giorni il sistema nuovo con NForce3.
si.
a me sono arrivate martedi,devo ancora verificare che chip c'hanno;)
juninho85
25-03-2005, 08:37
Originariamente inviato da foxmolder5
due domande:
- su piattaforma nforce2 + amd barton il dual channel quanto incide sulle prestazioni delle memorie e su quelle globali?
pochissimo,credotra l'1 e il 3%
ThePunisher
25-03-2005, 08:38
Direi che è quasi certo. Spero la mamma NForce3 sia DFI, altrimenti non potrai sfruttarle appieno.
allora, vorrei overclokkare un po il mio sistema, premetto che ho delle ram che fanno un pò pena...
ho inizialmente impostato i timing delle memorie a 2.5-3-3-7, non ottenendo però rilevanti miglioramenti.
mi è stato detto anche di aumentare il voltaggio delle ram a 2.8....ma a che serve aumentarlo?? non si rischia niente?
ho pensato ora di salire un pò di fsb con la cpu (3200+)...ma non mi è molto chiara una cosa...
allora ora lo tengo impostato a 200mhz con il moltiplicatore a 10 (200x10=2000mhz...sbaglio??)
la mia mb mi permette di salire anche di 1mhz alla volta...dovrò fare cosi?? salendo di 1mhz alla volta e poi testare??
il moltplicatore lo lascio a 10??
PS ho ancora il dissi standard (in attesa dello zalman), a quanto mi dite che potrei arrivare con dissi standard??
ThePunisher
25-03-2005, 12:03
allora, vorrei overclokkare un po il mio sistema, premetto che ho delle ram che fanno un pò pena...
ho inizialmente impostato i timing delle memorie a 2.5-3-3-7, non ottenendo però rilevanti miglioramenti.
mi è stato detto anche di aumentare il voltaggio delle ram a 2.8....ma a che serve aumentarlo?? non si rischia niente?
ho pensato ora di salire un pò di fsb con la cpu (3200+)...ma non mi è molto chiara una cosa...
allora ora lo tengo impostato a 200mhz con il moltiplicatore a 10 (200x10=2000mhz...sbaglio??)
la mia mb mi permette di salire anche di 1mhz alla volta...dovrò fare cosi?? salendo di 1mhz alla volta e poi testare??
il moltplicatore lo lascio a 10??
PS ho ancora il dissi standard (in attesa dello zalman), a quanto mi dite che potrei arrivare con dissi standard??
Mhh... allora le memorie fanno cagare. Alzare il voltaggio in sè non porta a nulla per ovvi motivi, con memorie valide potrebbe farti overclockare di più, ma con le tue dubito serva a qualcosa.
Ti conviene settare le memorie a 166 Mhz (in modo da avere i divisori in 6:5 e che non ti facciano da collo con bus alti) e salire con il BUS di ALMENO 5 alla volta e testare... anzi all'inizio almeno 10... con HTT a 3X e FREQUENZA AGP forzata a 66 Mhz o 67 (in modo da attvare i FIX).
Se arrivi a 240 di BUS tranquillamente e pensi di poter salire ancora le memorie le metti a 133 Mhz in modo da poter salire ancora con il BUS senza che ti tirino indietro.
dato che in italia non trovo niente e le mie vdata già a 220 mi danno problemi, ho trovato in germania le geil ultra x 1 gb kit pc550 a un prezzo caruccio ( 294 euro)
che dici ci saranno su queste i famigerati tccd o è meglio no correre rischi ed aspettare che magari in italia si trovinod elle gskill o delle ocz el platinuk rev 2?
Anto
juninho85
25-03-2005, 12:43
Originariamente inviato da anto
dato che in italia non trovo niente e le mie vdata già a 220 mi danno problemi, ho trovato in germania le geil ultra x 1 gb kit pc550 a un prezzo caruccio ( 294 euro)
che dici ci saranno su queste i famigerati tccd o è meglio no correre rischi ed aspettare che magari in italia si trovinod elle gskill o delle ocz el platinuk rev 2?
Anto
a quel punto prenditi le g.skill a 300€ ;)
dove?????
Purtroppo all'estero non posso fare bonifici perchè Bancoposta non lo permette e quindi devo usare solo la carta di credito, il che restringe di molto il campo d'azione..
In Italia poi ora come ora non trovo proprio nulla.
Anto
juninho85
25-03-2005, 12:50
tiburcc.com
ThePunisher
25-03-2005, 13:06
tiburcc.com
Anche .it asd.
Originariamente inviato da lubga
ragazzi, la ram + economica che regge i 260mhz con settaggi normali (2,5-3-3...) con max 2,85v?
nessuno sa consigliarmi?
:p
Ok!
tiburcc l'ho trovato. solo che le Gskill pc4800 le identifica solo con la sigla "2x512 4800LA" , niente altro spero siano quelle giuste
invece, scusami, punisher ma non ho recepito il sito asd, ( non lo trovo)
Se è solo incompleto per non fare pubblicità , gentlmente se potresti inviarmi il link esatto per pvt te ne sarei grato.
Anto
Ok!
tiburcc l'ho trovato. solo che le Gskill pc4800 le identifica solo con la sigla "2x512 4800LA" , niente altro spero siano quelle giuste
Anto
a me sono arrivate oggi le g.skill con chip 440 (dal sito in questione, non asd) e mi ha detto che sono tutti 440!
Ciao.
ThePunisher
25-03-2005, 20:39
*** UPDATE IMPORTANTE ***
Nuove OCZ PC4800 con Samsung TCCD su Brainpower PCB!!!
EL PC4800 Platinum Edition (1GB Kit: OCZ6001024ELDCPE-K) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB http://m4tribes.m4d.it/puni/new.gif
Dandrake
25-03-2005, 21:36
ma "new production" indica un'altra revisione dei chip TCCD?
Ne esistono di migliori o peggiori?
a me sono arrivate oggi le g.skill con chip 440 (dal sito in questione, non asd) e mi ha detto che sono tutti 440!
scusa sono ignorante: cosa vorresti dire? qusto chip 440 è un samsung tccd o no?
non vorrei spendere 300 euro per qualcosa che non mi interessa.
anto
scusa sono ignorante: cosa vorresti dire? qusto chip 440 è un samsung tccd o no?
non vorrei spendere 300 euro per qualcosa che non mi interessa.
anto
si, è un chip samsung TCCD!
;)
Sammy.73
26-03-2005, 00:45
ciao alex;) sei riuscito a fare qualcosa con le gskill?
raga una domanda: ho da poco preso un paio di OCZ EL 3200 DC Platinum Rev.2 (2*512) e volevo sapere se qualcuno riesce a tenerle in DC a 220 @ 2-2-2-5 1T...
se potete dirmi anche la config così mi faccio un'idea...
grazie:D
Flying Tiger
26-03-2005, 00:48
qusto chip 440 è un samsung tccd o no?
A prescindere dalla mia personalissima opinione che i TCCD sono i migliori chip per ram mai prodotti come versatilita ' di impiego , stabilita' , alte frequenze raggiungibili con voltaggi estremamente bassi , confermo , i chip 440 sono TCCD .
Tra l'altro lo montano anche le mie GSkill 4400LE , interessante e' il fatto , notizia confermata anche da altri utenti delle GSkill , come ho potuto leggere in questo thread , che questo chip , originariamente destinato solo alle 4800LA , e' stato montato anche da una serie di 4400LE , che nella maggioranza dei casi montano i 437 .
In sostanza , vantaggio sicuramente non trascurabile , abbiamo delle 4400LE che vanno come delle 4800LA .....
Originariamente inviato da Sammy.73
ciao alex;) sei riuscito a fare qualcosa con le gskill?
le ho mandate indietro, nn volevano saperne di salire, in realtà sembrava (a GM sembrava) che un banco avesse problemi...insomma sfiga rulezzzzzzzzzz!!!
:muro: :muro: :muro:
MaverickA69
26-03-2005, 09:42
http://img224.exs.cx/img224/1059/dsc017023ab.jpg
http://img119.exs.cx/my.php?loc=img...dsc017006ni.jpg
Nella sezione OVERCLOCKING mi hanno confermato che sono dei Winbond UTT
Volevo sapere in che posizione si collocano nella graduatoria delle ram con chip winbond(bh5,ch5 ecc),magari qualche anima pia :D potrebbe stilare una classifica di questi ultimi?:)
Quanto puo valere questo banco da 512mb 400mhz?
ThePunisher
26-03-2005, 09:49
http://img224.exs.cx/img224/1059/dsc017023ab.jpg
http://img119.exs.cx/my.php?loc=img...dsc017006ni.jpg
Nella sezione OVERCLOCKING mi hanno confermato che sono dei Winbond UTT
Volevo sapere in che posizione si collocano nella graduatoria delle ram con chip winbond(bh5,ch5 ecc),magari qualche anima pia :D potrebbe stilare una classifica di questi ultimi?:)
Quanto puo valere questo banco da 512mb 400mhz?
Ciao!!! Non è possibile stillare quella graduatoria per il semplice motivo che tutte le varie case distributrici (OCZ, Twinmos, ecc.) hanno cominciato ad adottare gli UTT praticamente fin da subito e quindi si va più a banco o partita che a marca. Gli UTT sicuramente si collocano ATTORNO ai BH5.
Forse intendevi una classifica tra chip diversi sempre winbond?
Se sì, beh non penso ci siano dubbi:
BH5/UTT
BH6/CH5
CH6
AH6
Quel banco da 512 potrebbe valere sui 70 euro direi (e sarebbe un ottimo prezzo per quelle ram).
ho una domanda strana ma non so dove postarla :confused:
secondo voi scalda più 2*512MB di memoria 5B oppure 2*512MB di memoria TCCD alla stessa frequenza? ad esempio a 230mhz 2-3-3-5 2,8V, quale produce più calore?
Avevo intenzione di prendere la MSI Neo2. Basta il DDR Booster per sfruttare sti nuovi ca@@o di chip montati sulle Geil ?
MaverickA69
26-03-2005, 11:14
[B]
Forse intendevi una classifica tra chip diversi sempre winbond?
Si intendevo proprio questo,GRAZIE!
Un'ultima cosa ma sono cas: 2 2,5 o 3
sono compatibili dual channel vero?
Ti ringrazio per la tua prontezza nel rispondermi :ave: :D
A quanto ho capito le mie geil 3200 x-ultra arrivate due giorni fa acquistate da t...c, possono essere utt o bh5 o tccd, come faccio a scoprirlo? e quali sono i vmax
Grazie
ThePunisher
26-03-2005, 12:54
Si intendevo proprio questo,GRAZIE!
Un'ultima cosa ma sono cas: 2 2,5 o 3
sono compatibili dual channel vero?
Ti ringrazio per la tua prontezza nel rispondermi :ave: :D
La loro forza sta nel CAS a 2, precisamente nel 2-2-2-8 sopra ai 3V di tensione.
Certo, vanno benissimo anche in Dual.
ThePunisher
26-03-2005, 12:56
Originariamente inviato da Maxcomi
A quanto ho capito le mie geil 3200 x-ultra arrivate due giorni fa acquistate da t...c, possono essere utt o bh5 o tccd, come faccio a scoprirlo? e quali sono i vmax
Grazie
Se ti sono arrivate 2 giorni fa quasi sicuramente sono UTT o BH5. L'ho ripetuto almeno 2 volte come si fa a scoprirlo. Vediti i post addietro. Se UTT o BH5, il VMAX è attorno ai 3,7-3,8.
Grazie per la risposta, mi sono letto i tuoi post indietro ho fatto la prova non fanno il boot a cas 3 quindi utt o bh5, e fra i due c'è un modo di sapere quali sono. Ho scritto anche sul forum della asus a8n sli, mi scuso non so quale diei due va bene per questa richiesta: per stare con un fsb intorno ai 230 daily use che timming e voltaggi per queste ram il procio è un +3200 whinch mb la asus citata prima.
ThePunisher
26-03-2005, 13:58
Grazie per la risposta, mi sono letto i tuoi post indietro ho fatto la prova non fanno il boot a cas 3 quindi utt o bh5, e fra i due c'è un modo di sapere quali sono. Ho scritto anche sul forum della asus a8n sli, mi scuso non so quale diei due va bene per questa richiesta: per stare con un fsb intorno ai 230 daily use che timming e voltaggi per queste ram il procio è un +3200 whinch mb la asus citata prima.
Allora mi sa che hai capito male...
Se non fanno il BOOT con il CAS a 3 possono essere solo BH5. LOL vanno benissimo, anzi puoi spingerli ben oltre, però ti serve un DDR Booster per farli lavorare bene, quella mobo non dà loro la sufficiente tensione. Prova a spararla al massimo e ad alzare il bus e vedere dove arrivano.
da ThePunisher
Se ti sono arrivate 2 giorni fa quasi sicuramente sono UTT o BH5. L'ho ripetuto almeno 2 volte come si fa a scoprirlo. Vediti i post addietro. Se UTT o BH5, il VMAX è attorno ai 3,7-3,8.
non sapevo che avessero fatto questi cambiamenti dato che non seguivo il thread da parecchio.
secondo te puni delle ultra-x di ultima produzione quindi o BH5 o UTT tenute a 2,9V pagate 200€ sono sprecate? e soprattutto scaldano molto rispetto a ram economiche tipo 5B oppure scaldano di meno essendo recenti e con processi produttivi più affinati?
ThePunisher
26-03-2005, 14:19
Originariamente inviato da max84
non sapevo che avessero fatto questi cambiamenti dato che non seguivo il thread da parecchio.
secondo te puni delle ultra-x di ultima produzione quindi o BH5 o UTT tenute a 2,9V pagate 200€ sono sprecate? e soprattutto scaldano molto rispetto a ram economiche tipo 5B oppure scaldano di meno essendo recenti e con processi produttivi più affinati?
Permetti la domanda... ma cosa ti interessa del calore!?
Comunque se devi usarle a 2,9V sì, sono sprecate.
certo che permetto ;)
cmq devo assemblare un barebone o cmq pc piccolino e lo voglio silenzioso. il fatto è che non so quanta differenza ci sia tra i 5B (che ho ora e vanno bene per quello che costano in temini di timinig e fsb) e altre ram magari più performanti.
dato che ho trovato una mezza bazza per le ultra-x a 200€, e dato che mi serve della ram per un pc, stavo pesando di passare la mia ram a questo pc e prendere delle ultra-x (limitato a 2,9V) oppure comprare degli altri 5B e non pensarci più.
ThePunisher
26-03-2005, 17:47
certo che permetto ;)
cmq devo assemblare un barebone o cmq pc piccolino e lo voglio silenzioso. il fatto è che non so quanta differenza ci sia tra i 5B (che ho ora e vanno bene per quello che costano in temini di timinig e fsb) e altre ram magari più performanti.
dato che ho trovato una mezza bazza per le ultra-x a 200€, e dato che mi serve della ram per un pc, stavo pesando di passare la mia ram a questo pc e prendere delle ultra-x (limitato a 2,9V) oppure comprare degli altri 5B e non pensarci più.
Ok, allora le Ultra-X potrebbero non essere una scelta così sbagliata, nel senso che montano chip a cui il calore non fa perdere funzionalità (nei limiti ovviamente), quindi non potrai sfruttarle appieno (se ti autolimiti a 2,9V) tuttavia avrai delle DDR400 decisamente performanti e stabili. Per l'overclock però ti avviso ti servirà ben altra tensione.
D'altra parte, visto che a quanto pare sapresti dove andare a recuperare delle V-Data... molte delle ultime montano proprio UTT su BP PCB come le GeIL Ultra-X (queste ultime assieme a BH5 che tuttavia performano similmente), con l'unica differenza che le pagheresti MOLTO MA MOLTO MENO!
Quindi ripeto, se hai l'occasione di andare in un negozio ben fornito di V-Data, cerchi quelle con 2 pallini sopra ai chip e ti porti a casa delle ram validissime a pochi soldi.
hai editato mentre io postavo :D
ah la v-data monta quei chip? tutta la produzione recente è così?
interessante..
ti stresso solo per una cosa: due pallini cosa intendi? non faccio prima a leggere sui chip?
ThePunisher
26-03-2005, 17:54
allora forse faccio meglio a non prenderle.. non so :confused:
il fatto è che la diff. tra 1GB di 5B e queste ultra-x in termini di prezzo non è poi così alta però non so se scaldano di meno o di più..
boh non saprei.
Il fatto non è quello. I chip scaldano uguale a parità di tensione (perchè la struttura è simile e gli spazi ridotti), il problema è come reagiscono i chip al calore.
I chip delle Ultra-X (Winbond) reagiscono bene al calore, quelli proprietari A-Data (o Micron, ecc. montati sulle V-Data) non saprei.
ThePunisher
26-03-2005, 17:57
hai editato mentre io postavo :D
ah la v-data monta quei chip? tutta la produzione recente è così?
interessante..
ti stresso solo per una cosa: due pallini cosa intendi? non faccio prima a leggere sui chip?
Sì, scusa, i miei post è meglio leggerli 5 min. dopo perchè mi vengono sempre in mente delle cose una volta schiacciato "Invia risposta" ehehehe.
Comunque assolutamente no. Le sigle non ti dicono con sicurezza che chip hanno perchè i chip sono tutti rimarchiati da A-Data (indicativamente potranno essere 5B ma anche no perchè A-Data mette quella sigla nei chip più validi che gli capitano a tiro). Per i 2 puntini intendo delle rientranze tonde sui chip, ora ti posto lo screen.
Più esattamente, eccole!
UTT su BP PCB:
http://img27.exs.cx/img27/8976/vdatautt9as.jpg
Qui vedi meglio i pallini:
http://www.biwa.ne.jp/~yok/DDR-CHIP/adata_6b_40249_c.jpg
I 2 pallini sono quelli, però questi sono Winbond AH6/BH6 (queste sono PC2700), nelle 5X (PC3200) invece troverai gli UTT.
come volevasi dimostrare:
Io ho delle vdata con un solo pallino in angolo:( :( :( :(
Sai per caso che cosa sono?
Comunque è pur sempre vero che ho un amico rivenditore con un'eccedenza di ram vdata in questo periodo...
Tu dici che se ne trovo una coppia con i due famosi pallini ( posti all'incica a metà altezza dei chip da entrambi i lati) vado sul sicuro e mi porto a casa degli UTT?
Non me ne farei granche sulla mia Platinum ultra ( max alimentazione memorie 2,85 v.) però forse il gioco, mi sembra di capire, varrebbe la candela... a costo zero poi:) :)
Anto
ThePunisher
26-03-2005, 18:18
come volevasi dimostrare:
Io ho delle vdata con un solo pallino in angolo:( :( :( :(
Sai per caso che cosa sono?
Comunque è pur sempre vero che ho un amico rivenditore con un'eccedenza di ram vdata in questo periodo...
Tu dici che se ne trovo una coppia con i due famosi pallini ( posti all'incica a metà altezza dei chip da entrambi i lati) vado sul sicuro e mi porto a casa degli UTT?
Non me ne farei granche sulla mia Platinum ultra ( max alimentazione memorie 2,85 v.) però forse il gioco, mi sembra di capire, varrebbe la candela... a costo zero poi:) :)
Anto
Beh al limite ti prendi un DDR Booster! :D
Comunque sì, se trovi delle V-Data 5B generalmente con i due pallini ti porti a casa dei Winbond UTT.
L' ho già chiesto prima ma non mi ha rsp nessuno :D
Con il DDR Booster riesco a sfruttarli i nuovi BH5 montati sulle Gail Ultra-X ? Mettendoli su una MSI Neo2 ovviamente i 2.9Volt non bastano.
ThePunisher
26-03-2005, 20:17
L' ho già chiesto prima ma non mi ha rsp nessuno :D
Con il DDR Booster riesco a sfruttarli i nuovi BH5 montati sulle Gail Ultra-X ? Mettendoli su una MSI Neo2 ovviamente i 2.9Volt non bastano.
Non del tutto, ma a 3,2V ci arrivi e sali un po'...
puni ti ringrazio per le risposte e per la tua cortesia.
;)
ThePunisher
27-03-2005, 00:12
puni ti ringrazio per le risposte e per la tua cortesia.
;)
Nessun problema :D.
zephyr83
28-03-2005, 21:26
Con tutte queste marche di ram nn ci capisco più niente!! :confused: Un mio amico deve aggiornare il suo computer e sta pensando di prendere un processore athlon 64 e scheda madre asus. Volevo una consiglio sul tipo di ram da prendere (1 gb). Cosa mi consigliate? Ci sn incompatibilità fra alcuni chip di ram e alcune schede madri?
ThePunisher
29-03-2005, 18:55
Aggiunte:
Twinmos Speed Premium PC3500 (DDR433) (2,5-3-3-8) --chip--> Winbond New BH-5 http://m4tribes.m4d.it/puni/new.gif
Aggiunte:
Twinmos Speed Premium PC3500 (DDR433) (2,5-3-3-8) --chip--> Winbond New BH-5 http://m4tribes.m4d.it/puni/new.gif
potevano almeno garantirle cas2
:D
Originariamente inviato da giogts
potevano almeno garantirle cas2
Poi magari dovevano scartare troppi chip, e invece di pagarle 70/80 euro le pagavi 110/120 euro al banchetto...
Allora mi sa che hai capito male...
Se non fanno il BOOT con il CAS a 3 possono essere solo BH5. LOL vanno benissimo, anzi puoi spingerli ben oltre, però ti serve un DDR Booster per farli lavorare bene, quella mobo non dà loro la sufficiente tensione. Prova a spararla al massimo e ad alzare il bus e vedere dove arrivano.
Grazie per le risposte, purtroppo anche mettendo il voltaggio al massimo non salgono più di 220, pensavo fosse colpa del processore ma in asincrono lui sale tranquillamente.
ThePunisher
29-03-2005, 22:50
Grazie per le risposte, purtroppo anche mettendo il voltaggio al massimo non salgono più di 220, pensavo fosse colpa del processore ma in asincrono lui sale tranquillamente.
Go buy DDR Booster... sotto ai 3V non rendono un cazzo.
X Punisher, OCZ PC3700 EL Platinum Rev2....dovrebbero avere i TCCD
Una domanda x l'acquisto:
Mi deve arrivare un pc composto da:
Cpu - Winchester 3500+
Mobo - DFI LanParty nF4 SLI-DR
Ali - OCZ Powerstream 600W
Vga - 6800GT
Hdd - 2 WD Raptor 74gb (in raid :p )
Cpu cooler - Zalman CNPS 7700-CU
Ora x le ram ero intenzionato ad acquistare le GSkil 4400FF ma nn le trovo da nessuna parte.
Invece di queste, ho trovato le GSkill 4400LE. Come sono? Allo stesso livello delle 4400FF? Ci sono migliori modelli? Le GSkill 4800LA sono migliori? [se si, qualk1 mi dice dove trovarle? ^^' ]
Delle OCZ cosa mi dite?
Come vedete sono molto indeciso ^^ ... anzi troppo :sofico:
ThePunisher
30-03-2005, 16:35
Originariamente inviato da Kaz2057
Una domanda x l'acquisto:
Mi deve arrivare un pc composto da:
Cpu - Winchester 3500+
Mobo - DFI LanParty nF4 SLI-DR
Ali - OCZ Powerstream 600W
Vga - 6800GT
Hdd - 2 WD Raptor 74gb (in raid :p )
Cpu cooler - Zalman CNPS 7700-CU
Ora x le ram ero intenzionato ad acquistare le GSkil 4400FF ma nn le trovo da nessuna parte.
Invece di queste, ho trovato le GSkill 4400LE. Come sono? Allo stesso livello delle 4400FF? Ci sono migliori modelli? Le GSkill 4800LA sono migliori? [se si, qualk1 mi dice dove trovarle? ^^' ]
Delle OCZ cosa mi dite?
Come vedete sono molto indeciso ^^ ... anzi troppo :sofico:
Veramente le FF sono DDR600 e quindi 4800 come le LA. Non ci sono ancora in Europa, come è stato detto molte ma molte volte le G.Skill 4800 LA equivalgono le LE, quindi prendi quelle.
fingolfin77
30-03-2005, 19:00
domanda: con queste ram G.SKILL PC4800, riesco finalmente a prendere dei chip TCCD??? o ce la possibilità che anche queste non li montino?
Go buy DDR Booster... sotto ai 3V non rendono un cazzo.
Mi diresti in pvt quale e dove acquistarlo grazie
Veramente le FF sono DDR600 e quindi 4800 come le LA. Non ci sono ancora in Europa, come è stato detto molte ma molte volte le G.Skill 4800 LA equivalgono le LE, quindi prendi quelle.
Cioe le 4800LA equivalgono alle 4400LE? :p
Cmq sei stato gia molto kiaro tnks :D
ThePunisher
30-03-2005, 19:21
Mi diresti in pvt quale e dove acquistarlo grazie
Tiburcc.**
Ne esiste 1 solo (by OCZ).
ThePunisher
30-03-2005, 19:23
Originariamente inviato da Kaz2057
Cioe le 4800LA equivalgono alle 4400LE? :p
Cmq sei stato gia molto kiaro tnks :D
Sì, esatto, perchè le LE sono DDR550 1T con timing 2,5-3-3-7, mentre le LA sono DDR600 2T con timing 2,5-4-4-8, quindi si può tranquillamente dire si equivalgano (poi ci possono essere eccezioni che confermano la regola, ma nella generalità dei casi è così).
Guardian80
30-03-2005, 22:14
Scusandomi immediatamente per la niubbagine :D vi faccio una domanda:
ho appena ritirato il pc nuovo e il negoziante mi ha detto che invece delle kingstone dual channel che avevo richiesto,mi avevano montato delle corsair dual chanel (value select) allo stesso prezzo.
Io non ho avuto niente da obiettare sul momento (e ci mancherebbe :p ).Poco fa però ho eseguito il test CPU-Z (ultima versione disponibile) e il programma dice che le ram sono single channel.
Mi dice:
max bandwith: PC3200 (200mhz)
manifacturer: corsair
part number: VS512MB400C3
correction:none
registered:no
buffered:no
SPD timing table
frequency:200mhz
cas:3.0
ras to cas:3
ras perchange:3
TRas:8
Qualcuno mi sa dire se sono effettivamente single o dual channel?
ThePunisher
30-03-2005, 22:16
Originariamente inviato da Guardian80
Scusandomi immediatamente per la niubbagine :D vi faccio una domanda:
ho appena ritirato il pc nuovo e il negoziante mi ha detto che invece delle kingstone dual channel che avevo richiesto,mi avevano montato delle corsair dual chanel allo stesso prezzo.
Io non ho avuto niente da obiettare sul momento (e ci mancherebbe :p ).Poco fa però ho eseguito il test CPU-Z (ultima versione disponibile) e il programma dice che le ram sono single channel.
Mi dice:
max bandwith: PC3200 (200mhz)
manifacturer: corsair
part number: VS512MB400C3
correction:none
registered:no
buffered:no
SPD timing table
frequency:200mhz
cas:3.0
ras to cas:3
ras perchange:3
TRas:8
Qualcuno mi sa dire se sono effettivamente single o dual channel?
Vuol dire semplicemente che le hai messe negli slot sbagliati! Mettendole in quelli giusti vedrai che magicamente apparirà Dual! :D
Guardian80
30-03-2005, 22:41
:eek:
Ma lasciandole lì me le legge e sfrutta come single?
ThePunisher
30-03-2005, 23:03
Ma lasciandole lì me le legge e sfrutta come single?
Certo, mica sono le memorie single o dual, è il chipset della mobo che le utilizza a 1 o a doppio canale (nel caso degli A64 il controller del processore attraverso la mobo)! :D
ShadowX84
31-03-2005, 01:28
Originariamente inviato da Flying Tiger
A prescindere dalla mia personalissima opinione che i TCCD sono i migliori chip per ram mai prodotti come versatilita ' di impiego , stabilita' , alte frequenze raggiungibili con voltaggi estremamente bassi , confermo , i chip 440 sono TCCD .
Tra l'altro lo montano anche le mie GSkill 4400LE , interessante e' il fatto , notizia confermata anche da altri utenti delle GSkill , come ho potuto leggere in questo thread , che questo chip , originariamente destinato solo alle 4800LA , e' stato montato anche da una serie di 4400LE , che nella maggioranza dei casi montano i 437 .
In sostanza , vantaggio sicuramente non trascurabile , abbiamo delle 4400LE che vanno come delle 4800LA .....
Confermo!
Anche le mie G.Skill 4400LE montano i chip SamsungTCCD 440!!
Che tra l'altro è un mese che sono arrivate e non posso provarle perchè ancora mi manca la scheda video...:muro: ...:cry: :cry: :cry:
Ciao,
ho da poco comprato le Kingston HyperX PC 3200ULK2 (2-2-2-5-1T) che da quanto voi scritto dovrebbero montare i chip Samsung TCCD.
Il mio problema è che non vanno più di 240mhz a 2,5-4-4-8 e per superare i 250mhz devo settare 2T e cas 3.
Possibile? Dove sbaglio?
ThePunisher
31-03-2005, 12:09
Originariamente inviato da tyco74
Ciao,
ho da poco comprato le Kingston HyperX PC 3200ULK2 (2-2-2-5-1T) che da quanto voi scritto dovrebbero montare i chip Samsung TCCD.
Il mio problema è che non vanno più di 240mhz a 2,5-4-4-8 e per superare i 250mhz devo settare 2T e cas 3.
Possibile? Dove sbaglio?
Come potrai vedere non sono certo in cima alla classifica le tue memorie... in ogni caso devi dirci la configurazione completa.
Guardian80
31-03-2005, 12:55
Certo, mica sono le memorie single o dual, è il chipset della mobo che le utilizza a 1 o a doppio canale (nel caso degli A64 il controller del processore attraverso la mobo)! :D
Devo metterle in slot contigui?
Ora le ho nello slot 1 e nello slot 3 (su 4)
Scusate ma proprio non ci capisco niente.
Il fatto che un paio di volte mi ha bippato all'avvio potrebbe essere dovuto alle ram?
ThePunisher
31-03-2005, 13:12
Devo metterle in slot contigui?
Ora le ho nello slot 1 e nello slot 3 (su 4)
Scusate ma proprio non ci capisco niente.
Il fatto che un paio di volte mi ha bippato all'avvio potrebbe essere dovuto alle ram?
L'elenco dei BIP con gli errori corrispondenti è nel manuale.
Semplicemente guarda da CPU-Z se Channel è Dual o Single.
G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA
Che chip montano queste memorie?
ThePunisher
31-03-2005, 13:39
Originariamente inviato da sacd
G.Skill F1-3200PHU2-1GBLA
Che chip montano queste memorie?
Dovrebbero montare Samsung TCC5.
Dovrebbero montare Samsung TCC5.
Il condizionale lo puoi togliere?:mc:
Dandrake
31-03-2005, 13:44
Ciao,
Possibile? Dove sbaglio?
Confermo! Le Kingston HyperX ULK2 non vanno oltre i 240Mhz!
Non si sa per quale motivo.
Se ne parla anche quì http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1459_5.html
e quì
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
Io le ho sperimentate in tutti i modi ma non c'è stato verso di farle andare oltre i 240Mhz con timings anche rilassatissimi. Infatti le ho rispedite indietro per prendermi le geil. Una domanda: sei sicuro che la tua scheda madre supporti fsb più alti di 240Mhz? Perchè io ho scoperto tra le altre cose che le Lanparty B rev A come la mia (non rev. A+) non raggiungono già di loro i 250Mhz...:rolleyes: Anche se non capisco perchè con i moduli vitesta 500 presi singolarmente la mia scheda madre ci arrivava...e ora non più!
Infatti mi è sempre rimasto il dubbio: erano le ram o la scheda madre?? Ora che ho le GeIL ho capito che è la scheda madre a non voler salire oltre questa soglia: infatti le ram mi sono state testate gentilmente da Tino fino a 280Mhz con timings 2,5-3-3-8 e non hanno fatto una piega. Da me invece non posso ugualmente andare oltre i 240Mhz...Che sfiga!:muro:
ThePunisher
31-03-2005, 13:53
Originariamente inviato da sacd
Il condizionale lo puoi togliere?:mc:
No, mi spiace :D.
Guardian80
31-03-2005, 14:36
L'elenco dei BIP con gli errori corrispondenti è nel manuale.
Semplicemente guarda da CPU-Z se Channel è Dual o Single.
Effettivamente ho letto sul manuale della mobo che devono stare o negli slot 1 e 2,o negli slot 3 e 4
Come potrai vedere non sono certo in cima alla classifica le tue memorie... in ogni caso devi dirci la configurazione completa.
La mia configurazione completa la si può vedere cliccando sul Il Mio Pc (http://xoomer.virgilio.it/tyco74/Il_Mio_PC.html) nel profilo.
In breve a64 3500+; MSI k8 neo2; ali TT 480W; raffreddamento a liquido.
Comunque è proprio strano che non vanno oltre i 240mhz. Se è così non sono delle TCCD!:muro:
Dandrake
31-03-2005, 16:15
La mia configurazione completa la si può vedere cliccando sul Il Mio Pc (http://xoomer.virgilio.it/tyco74/Il_Mio_PC.html) nel profilo.
Comunque è proprio strano che non vanno oltre i 240mhz. Se è così non sono delle TCCD!:muro:
Spero tu abbia letto il mio reply. Invece sono delle TCCD (se riesci a togliere le placchette metalliche leggerai questa sigla nei chip).
Purtroppo la Kingston non è proprio un leader nel campo delle memorie come molti credono...basta guardare GeIL, OCZ e G.Skill per rendersene conto...
:rolleyes:
ThePunisher
31-03-2005, 16:17
Una domanda sorge spontanea... l'HTT l'hai messo a 3X vero?
Suppongo di sì e quindi leggiti il reply di Dandrake.
Originariamente inviato da Dandrake
Spero tu abbia letto il mio reply. Invece sono delle TCCD (se riesci a togliere le placchette metalliche leggerai questa sigla nei chip).
Purtroppo la Kingston non è proprio un leader nel campo delle memorie come molti credono...basta guardare GeIL, OCZ e G.Skill per rendersene conto...
Mi sa che la recensione indicata da te ha proprio visto giusto.
Si comportano esattamente come le mie 240mhz a 2,5 3-3-6 a 2,60v 1T. Per salire ancora bisogna passare a 2T.
Per fortuna il limite massimo della mia cpu con overvolt del 5% (di più non mi spingo per la configurazione daily use-rock solid) è proprio di 240x11 e pertanto mi può bastare.
Sinceramente speravo in qualcosa di più da queste ram ma dato il che le ho pagate 200€ posso esserne soddisfatto.
Una domanda sorge spontanea... l'HTT l'hai messo a 3X vero?
Suppongo di sì e quindi leggiti il reply di Dandrake.
L'HT è a 4X sino a 250mhz dato che l'imperativo è essere attorno ai 1000 (ma anche a 260 funge bene).
ThePunisher
31-03-2005, 18:07
Mi sa che la recensione indicata da te ha proprio visto giusto.
Si comportano esattamente come le mie 240mhz a 2,5 3-3-6 a 2,60v 1T. Per salire ancora bisogna passare a 2T.
Per fortuna il limite massimo della mia cpu con overvolt del 5% (di più non mi spingo per la configurazione daily use-rock solid) è proprio di 240x11 e pertanto mi può bastare.
Sinceramente speravo in qualcosa di più da queste ram ma dato il che le ho pagate 200€ posso esserne soddisfatto.
L'HT è a 4X sino a 250mhz dato che l'imperativo è essere attorno ai 1000 (ma anche a 260 funge bene).
Non vorrei infierire, ma le mie le ho pagate 225 e sono stabili a 315 2,5-4-4-7 su MSI Neo 2 :asd:.
xander76
31-03-2005, 18:15
OT/ Ciao Punisher.....mi son permesso di inviarti un pvt:D
fine OT/
ThePunisher
31-03-2005, 18:16
Originariamente inviato da xander76
OT/ Ciao Punisher.....mi son permesso di inviarti un pvt:D
fine OT/
Veramente non mi hai mandato nessun PVT... :confused:
Ops! Ho svuotato la casella, rimanda.
Dandrake
31-03-2005, 23:06
Non vorrei infierire, ma le mie le ho pagate 225 e sono stabili a 315 2,5-4-4-7 su MSI Neo 2 :asd:.
Ma cosa?? Le Kingston?????? :confused:
ThePunisher
31-03-2005, 23:20
Ma cosa?? Le Kingston?????? :confused:
No, le GeIL Ultra-X ovviamente! :D
Dandrake
31-03-2005, 23:32
No, le GeIL Ultra-X ovviamente! :D
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Mi pareva!!!
:sofico:
Il tuo è un kit dual o sono due moduli comprati singolarmente (tanto per capire se ho una minima speranza di farle andare come le tue in futuro)?
Mi sono appena arrivate le GKill 4800LA:) :) :)
Le ho provate al volo a 200 2 2 2 5 1T e vanno. ( ah, una cosa strana i valori di spd sia a 200 che a 303 sono ben superiori a quanto garantito sulla confezione, pensavo che fossero invece gia inseriti come default)
Ora un suggerimento:visto che devo testare la mia msi platinum NON sli con un winchester usato 3000+
cosa mi consigliate, vedere sino a quanto reggo con questi timing alzando gradualmente la frequenza ( 210 215 220 ...)
Oppure di impostare brutalmente 3 4 4 8 2T e provare salti maggiori ( 220 240 250 e se arriva oltre) con htt a 4x.
Che ne dite?
Anto
Mi sono appena srrivate le GKill 4800LA:) :) :)
Le ho provate al volo a 200 2 2 2 5 1T e vanno. ( ah, una cosa strana i valori di spd sia a 200 che a 303 sono ben superiori a quanto garantito sulla confezione, pensavo che fossero invece gia inseriti come default)
Ora un suggerimento:visto che devo testare la mia msi platinum NON sli con un winchester usato 3000+
cosa mi consigliate, vedere sino a quanto reggo con questi timing alzando gradualmente la frequenza ( 210 215 220 ...)
Oppure di impostare brutalmente 3 4 4 8 2T e provare salti maggiori ( 220 240 250 e se arriva oltre) con htt a 4x.
Che ne dite?
Anto
Io imposterei a 2.5-3-3-7 1T @massimo voltaggio della tua scheda che dovrebbe essere 2.8 volt e inizio a salire fino a quanto vanno. Metterle a 3-4-4-8 e specialmente a 2T perdi non poco in prestazioni.
Ciao.
ThePunisher
01-04-2005, 10:28
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!! Mi pareva!!!
:sofico:
Il tuo è un kit dual o sono due moduli comprati singolarmente (tanto per capire se ho una minima speranza di farle andare come le tue in futuro)?
Kit Dual.
juninho85
01-04-2005, 10:29
Kit Dual.
se mai dovessi vendere scambi il tuo kit col mio banko singolo':mbe:
ThePunisher
Originariamente inviato da GIASAN
Io imposterei a 2.5-3-3-7 1T @massimo voltaggio della tua scheda che dovrebbe essere 2.8 volt e inizio a salire fino a quanto vanno. Metterle a 3-4-4-8 e specialmente a 2T perdi non poco in prestazioni.
Ciao.
Mmmh... non direi.... prima proverei giustamente 2,5-3-3-7 1T, però a 2,6V, poi, una volta trovato il limite, salirei coi volt eventualmente, perchè alcuni TCCD vanno da Dio anche a voltaggi bassi.
ThePunisher
se mai dovessi vendere scambi il tuo kit col mio banko singolo':mbe:
Non esiste proprio! :D
ThePunisher
01-04-2005, 10:32
Mi sono appena srrivate le GKill 4800LA:) :) :)
Che ne dite?
Anto
Sì, l'ho notato anch'io su delle G.Skill LE, cioè visto che le certificano a quei mhz con quei timing secondo me sarebbe stato giusto mettessero quelli by SPB (infatti le GeIL fanno proprio così... 2-2-2-5 a 200 Mhz e 2,5-4-4-7 a 275 Mhz by SPD), in ogni caso non è un problema visto che ci avresti smanettato in ogni caso.
Vai di 2,5-3-3-7 e il resto in Auto e prova a salire.
La seconda prova è 2,5-4-3-7 e la terza è 2,5-4-4-7.
Il CAS a 3 neanche lo proverei se fossi in te, si perde decisamente troppo in termini prestazionali (anche perchè saliresti poco di più in mhz) :D. Lo stesso vale per il 2T, lascialo lì dov'è :D.
ok!!
Grazie per i preziosi consigli
Oggi pomeriggio spero di avere il tempo per metterli in pratica
anto
cicciopizza
01-04-2005, 14:41
Ho due banchi di ram G.Skill F1-3200PHU2-1GBZX da 512mb cadauno CL2-3-3-6, qualcuno le conosce e mi sà dare qualche informazione su possibili overclock, che chip montano, che voltaggi gradiscono ecc ecc...
Ciao e ringrazio in anticipo chi mi risponderà;)
ThePunisher
01-04-2005, 14:48
Originariamente inviato da cicciopizza
Ho due banchi di ram G.Skill F1-3200PHU2-1GBZX da 512mb cadauno CL2-3-3-6, qualcuno le conosce e mi sà dare qualche informazione su possibili overclock, che chip montano, che voltaggi gradiscono ecc ecc...
Ciao e ringrazio in anticipo chi mi risponderà;)
Dovrebbero montare i Samsung TCC5, chip che non conosco troppo bene a dire la verità, comunque da tradizione Samsung io resterei sui 2,7V - 2,8V e salirei con il CAS a 2,5 con timing 4-4-8.
Prova e facci sapere! :D
chipotreiessere
01-04-2005, 20:07
EDIT:
Lascio, forse ho trovato delle TCCD, cmq un UP per te e buona vendita, scusa per il disturbo...:) :) :)
ThePunisher
01-04-2005, 20:36
Originariamente inviato da chipotreiessere
EDIT:
Lascio, forse ho trovato delle TCCD, cmq un UP per te e buona vendita, scusa per il disturbo...:) :) :)
Qualcosa mi dice che hai sbagliato thread :asd:.
cicciopizza
01-04-2005, 22:00
Dovrebbero montare i Samsung TCC5, chip che non conosco troppo bene a dire la verità, comunque da tradizione Samsung io resterei sui 2,7V - 2,8V e salirei con il CAS a 2,5 con timing 4-4-8.
Purtroppo ho altri problemi ora, quindi non posso fare prove con la ram, se sei curioso ho postato i miei problemi nel thread ufficiale della MSI neo2 platinum, ma non centrano le ram.
Qualcosa mi dice che hai sbagliato thread :asd:.
:sbonk:
chipotreiessere
02-04-2005, 00:47
si, avevo 35.000 schede aperte con mozilla..... ogni tanto capita di confondersi...
Cmq non avevo mai scritto in questo thread, almeno adesso ho partecipato pure io...
:ops2:
Buona continuazione...
ThePunisher
02-04-2005, 00:50
Originariamente inviato da chipotreiessere
si, avevo 35.000 schede aperte con mozilla..... ogni tanto capita di confondersi...
Cmq non avevo mai scritto in questo thread, almeno adesso ho partecipato pure io...
:ops2:
Buona continuazione...
ThePunisher
02-04-2005, 09:19
Aggiunte:
Aggiunte le XMS PC4000 Rev. 3.1 e le nuove OCZ PC3200 Gold con i nuovi BH5 su BP PCB!!!
Novità:
Stanno uscendo le G.Skill con i nuovi BH5 su BP PCB.
Primo test:
245 Mhz 2-2-2-5 con soli 3V!!!
Bye! :D
Fast&Furious
02-04-2005, 12:10
ragazzi qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra i vari chip montati sulle ram attualmente in commenrcio?
Grazie
juninho85
02-04-2005, 12:25
Stanno uscendo le G.Skill con i nuovi BH5 su BP PCB.
Primo test:
245 Mhz 2-2-2-5 con soli 3V!!!
maradonna benedetta:eek:
ThePunisher
02-04-2005, 12:33
Originariamente inviato da Fast&Furious
ragazzi qualcuno sa dirmi quali sono le differenze tra i vari chip montati sulle ram attualmente in commenrcio?
Grazie
Una domanda ambiziosetta...
ThePunisher
02-04-2005, 12:38
maradonna benedetta:eek:
Eh già... eccole:
http://home1.pchome.com.tw/club/qk4723/qk4722/G-SKILL.PNG
juninho85
02-04-2005, 12:42
sticazzi pure 2-2-2-5:eek:
Fast&Furious
02-04-2005, 12:43
Una domanda ambiziosetta...
credo sia il minimo per chi un appassionato, non credi?
ThePunisher
02-04-2005, 12:47
Originariamente inviato da Fast&Furious
credo sia il minimo per chi un appassionato, non credi?
Direi proprio di no. Dovrei farti un foglio protocollo di post. Leggiti dall'inizio questo thread.
Un paio di cose...
1) Gli Hynix B come vanno? Non sono all'altezza di Bh5, UTT, e TCCD, ma si "fanno valere" o nho?
2)Sicuro che TUTTI i moduli della "Blueline PC3200C2" di Mushkin montino UTT?
Mi sa che alcuni montano i nuovi BH5, e alcuni gli Hynix....
Non vorrei dire una cagata, ma mi sembra che grossomodo sia 50% Winbond (UTT o BH5 nuovi) e l'altro 50% monti gli Hynix B...
Solo il set per il dual channel di 2x512 Blueline PC3200C2 monta con certezza UTT...
3)Ho letto ;)
Bella...
Saluti
Crim
Aggiorno i mie test con le Gskill pc4880LA kit da 1Gb
Sistema: mobo msi platinum non sli, athlon64 3000+, zalman 7700alcu, sapphire x800xl, scsi vari ...
S.O winxp pro assolutamente non ottimizzato ma addirittura vecchio della precedente installazione ( asus a7n8x-e deluxe con barton 2500@3200) - ho troppi hd e So da reinstallare...
Partendo con 2,6 v. e lasciando il vcore della cpu di default sono salito via via tenendo i timing a 2,5 3 3 7 con htt x4 da 220 a 230, 240 e 250 raggiungendo così i 2250 Mhz.
sepre con funzionamento stabile con un superp da 1 Mb a 37" sandra mem test 6610 e 6545 e 3d2001 3d2003 rispettivamente 24190 e 10791
Ora mi chiedo che senso ha salire oltre i 250 dovendo abbassare a x3 il valore htt e discostandomi parecchio dal valore ottimale di 1000
Certo, la curiosità ed il gusto di veder dove arrivano memorie e cpu sono comunque succulente, ma in termini di prestazioni operative c'è in effetti da guadagnare ancora qualcosina o l'aumento di bus e di frequanza si perde con la diminuzione del flusso dati relativo all HTT?
Anto
Io con nForce3 sopra se "sforo" con l'HTT non mi va un tubo...
Già a 275x4 spesso non va ;)
Tienilo sempre sotto il ghz...
Tanto non cambia un tubo :D :D
juninho85
02-04-2005, 15:29
Aggiorno i mie test con le Gskill pc4880LA kit da 1Gb
Sistema: mobo msi platinum non sli, athlon64 3000+, zalman 7700alcu, sapphire x800xl, scsi vari ...
S.O winxp pro assolutamente non ottimizzato ma addirittura vecchio della precedente installazione ( asus a7n8x-e deluxe con barton 2500@3200) - ho troppi hd e So da reinstallare...
Partendo con 2,6 v. e lasciando il vcore della cpu di default sono salito via via tenendo i timing a 2,5 3 3 7 con htt x4 da 220 a 230, 240 e 250 raggiungendo così i 2250 Mhz.
sepre con funzionamento stabile con un superp da 1 Mb a 37" sandra mem test 6610 e 6545 e 3d2001 3d2003 rispettivamente 24190 e 10791
Ora mi chiedo che senso ha salire oltre i 250 dovendo abbassare a x3 il valore htt e discostandomi parecchio dal valore ottimale di 1000
Certo, la curiosità ed il gusto di veder dove arrivano memorie e cpu sono comunque succulente, ma in termini di prestazioni operative c'è in effetti da guadagnare ancora qualcosina o l'aumento di bus e di frequanza si perde con la diminuzione del flusso dati relativo all HTT?
Anto
lo soche non c'entra una mazza ma....perche un 3000 su qeul popò di sistema?:wtf:
ragazzo...
i soldi costano, tutto si deve mantenere in equilibrio ( ovvero compro le cose nuove rivendendo le vecchie e aggioungendoci il ricavato di piccole operazioni informatiche)
Di più ho aggiornato il sistema solo per garantirmi nel tempo la durata di 3 schede pci che mi sono sudato e costicchiano ( ctrl scsi 2160 64 bit, scheda audio terratec aureon 7.1 universe, scheda sat hauppauge nexus -s con modulo cam nel frontalino)
Con orrore ho visto che le nuove mobo socket939 con almeno 3 slot pci erano veramente poche - figuriamoci con 4 - ed allora ho accelerato i tempi per garantirmi una discreta compatibilità futura visto che le suddette sched pmi servono per acquisizioni audio video e ci sono arrivato dopo un bel po' di peregrinazioni.
Anche a me piacerebbe un bel fx... ma ci vuole la borsa di creso.
la x800xl succede alla mia vecchia 9500@9700 che è durata più di due anni ed ora va sul settopbox soto alla tv.( questa in effetti è stat la spesa più di sfizio visto che non sono un gran gioctore, ma trovandoa a poco più di 300 eurozzi tutto sommato mi sembra un discreto investimento futuro)
E poi non mi sembra che faccia tanto schifo, anche prendendo un 3500 non è che poi potevo spremrgli tanto di più
E poi con il tempo le cose cambiani:) :) :)
anto
juninho85
02-04-2005, 15:44
ok;)
ThePunisher
02-04-2005, 15:55
Originariamente inviato da Crimson
Un paio di cose...
1) Gli Hynix B come vanno? Non sono all'altezza di Bh5, UTT, e TCCD, ma si "fanno valere" o nho?
Non vorrei dire una cagata, ma mi sembra che grossomodo sia 50% Winbond (UTT o BH5 nuovi) e l'altro 50% monti gli Hynix B...
Solo il set per il dual channel di 2x512 Blueline PC3200C2 monta con certezza UTT...
3)Ho letto ;)
Bella...
Saluti
Crim
Certo, gli Hynix B sono molto buoni come chip.
L'hai letto... dove?
complimenti x la guida, molto utile...cercavo proprio in questi giorni alcune preziose info ;)
ottimo lavoro ragazzi :)
Eh già... eccole:
Ma con che sistema l'hai fatto?
Se è un A64 i timing delle ram contano poco o niente in SuperPi.
Io a 2640 (240x11) con ram a 2.5 3-3-6 a 1,6V faccio 32sec e a (250x11) 31sec
Vorrrei capire "praticamente" in cosa si vede la differenza, a parità di cpu e mhz, tra Timing più o meno rilassati.:confused: e tra un più alto o basso FSB.:confused:
Per ora non ho notato nessun progresso.
Certo, gli Hynix B sono molto buoni come chip.
L'hai letto... dove?
la tre era una domanda sulle GSkilll con BH-5, ma vedo che ne sai quanto me, visto che entrambi avremmo letto le stesse cose su xtremesystem (Crimson_dAWWN docet ;) )...
però la 2), cio quelle sulle Mushkin blue line rimane non risposta...Riesci mica ad aiutarmi?
Grazie mille
Crim
ThePunisher
02-04-2005, 18:46
Vorrrei capire "praticamente" in cosa si vede la differenza, a parità di cpu e mhz, tra Timing più o meno rilassati.:confused: e tra un più alto o basso FSB.:confused:
Non l'ho fatto io. L'ha postato un tizio in anteprima su XtremeSystems.
Sempre sul forum di xtremesystems.org c'è un 3D in rilievo con differnze prestazionali tra timing spinti o normali...
Mi sembrava che con le BH-5 intorno ai 270 timings "lanciatissimi" i TCCD per stargli dietro dovevano avere una trentina di mhz in più, a pparita di tutto il resto, su A64 :)
Prova a cerca là..
Crim :)
cicciopizza
03-04-2005, 13:20
Dopo aver risolto i problemi che mi impedivano di fare prove in overclock per ora ho ottenuto 432mhz senza overvolt e mantenendo i timing originali. Le ho montate su una MSI Neo2 Platinum, l' htt a 260 e le ram a 166 2t, quindi 5/6 che fà 216mhz.
Lunedì faccio qualche altra prova, però penso di cambiarle con delle Vitesta500 in modo da farle andare sincrone a 520mhz.
Eh già... eccole:
Non vorrei rompere...
Ma sono arrivate anche a 250 con quel voltaggio...
Mi sembra a 260-70 con 3.2bolts...
Ma non vorrei dire una castroneria... :D :D :D
Però chissa che rpezzo....... :( :( :(
Io riuppo la richiesta di info sugli Hynix...E sul fatto che tutte le blueline montino UTT :) ;)
Saluti
Crim
cicciopizza
03-04-2005, 15:44
Ho letto una recensione sul sito di AnandTech, dove si mettevano alla frusta due banchi da 512mb di OCZ 3700 GOLD rev3, i risultati sono stati ottimi con A64 ( la prova è stata fatta sù MB MSI Neo2 platinum che è la stessa che possiedo ora ), hanno raggiunto i 548mhz 3-3-3-10 a 2,85v. Mi chiedevo se vale la pena spendere 250€ per due di questi banchi, o mi conviene orientarmi sù altro. Quelli che ho trovato io sono OCZ EL DDR PC-3700 Gold revision 3 da 512mb, mi domando anche se sono le stesse ram del test. Qualcuno a qualche suggerimento interessante da darmi?
juninho85
03-04-2005, 15:59
Originariamente inviato da cicciopizza
Ho letto una recensione sul sito di AnandTech, dove si mettevano alla frusta due banchi da 512mb di OCZ 3700 GOLD rev3, i risultati sono stati ottimi con A64 ( la prova è stata fatta sù MB MSI Neo2 platinum che è la stessa che possiedo ora ), hanno raggiunto i 548mhz 3-3-3-10 a 2,85v. Mi chiedevo se vale la pena spendere 250€ per due di questi banchi, o mi conviene orientarmi sù altro. Quelli che ho trovato io sono OCZ EL DDR PC-3700 Gold revision 3 da 512mb, mi domando anche se sono le stesse ram del test. Qualcuno a qualche suggerimento interessante da darmi?
scusa ma non sarebbe meglio prendersi dell vitesta chea 600 ci arrivano garantite?:mbe:
cicciopizza
03-04-2005, 16:23
scusa ma non sarebbe meglio prendersi dell vitesta chea 600 ci arrivano garantite?:mbe:
Certo giusta osservazione, ma non ho idea di dove reperirle e a che prezzo. Sui 90€ trovo solo le Vitesta500. Potrebbero essere già sufficenti perchè miro ai 260mhz circa, comunque non voglio superare la soglia dei 250€.
Tetsujin
03-04-2005, 16:32
Chiedo scusa, ho letto indietro ma non ho trovato informazioni in questo 3d, qualcuno di voi ha provato o avuto notizie delle nuove ocz pc4800
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_4800_dual_channel_platinum
hanno un prezzo anche superiore alle g.skill pc4800, ma come vanno in realtà?
Il sovrapprezzo è giustificato o meglio orientarsi sulle g.skill 4400 LE?
supermario_bros
03-04-2005, 18:39
qualcuno è in grado di tradurmi queste specifiche?
Twinmos with Winbond UTT (relabeled as Twinmos\M.Tec) <--chip--
(*) Twinmos SpeedPremium (after week 46/2004 with UTT & BP PCB)
(*) Two Dots marking
(*) AA4T (not AADT or 1A4T)
(*) Metal Dots (two in each side!)
(*) 44D (or 50D) TMD marking (some 60D PC2700 too)
domani entro in un negozio chiedo di farmi vedere le 3200 che hanno (twinmos le hanno), ma vorrei avere la certezza di prendere delle utt
gracias
ThePunisher
03-04-2005, 21:21
Originariamente inviato da Tetsujin
Chiedo scusa, ho letto indietro ma non ho trovato informazioni in questo 3d, qualcuno di voi ha provato o avuto notizie delle nuove ocz pc4800
http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_el_ddr_pc_4800_dual_channel_platinum
hanno un prezzo anche superiore alle g.skill pc4800, ma come vanno in realtà?
Il sovrapprezzo è giustificato o meglio orientarsi sulle g.skill 4400 LE?
Ho visto qualche test e in genere le G. Skill vanno leggermente meglio.
ThePunisher
03-04-2005, 21:22
Originariamente inviato da supermario_bros
qualcuno è in grado di tradurmi queste specifiche?
Twinmos with Winbond UTT (relabeled as Twinmos\M.Tec) <--chip--
(*) Twinmos SpeedPremium (after week 46/2004 with UTT & BP PCB)
(*) Two Dots marking
(*) AA4T (not AADT or 1A4T)
(*) Metal Dots (two in each side!)
(*) 44D (or 50D) TMD marking (some 60D PC2700 too)
domani entro in un negozio chiedo di farmi vedere le 3200 che hanno (twinmos le hanno), ma vorrei avere la certezza di prendere delle utt
gracias
I 2 punti sopra ai chip e la sigla AA4T ti danno la sicurezza.
I 2 punti sopra ai chip e la sigla AA4T ti danno la sicurezza.
Inoltre anche 1A4T va bene...Anzi anche meglio visto che
AA4T---> UTT
1A4T---> BH-5 nuovi
Per le Mushkin Blueline: (per Punisher, da sistemare nella lista;) )
Allora,solo le BlueLine pc3200C2 montano Winbond o Hynix.
Inoltre ho scoperto che se si prende il kit dual channel 2x512 i chip montati sui moduli sono sicuramente Winbond UTT, mentre se si prendono banchi "sciolti" si ha la possibilità di trovare sia Winbond (UTT o nuovi BH5) che Hynix B...
I moduli più recenti con più probabilità dovrebbero montare UTT.....
In tutti i casi il PCB è braipower :), e in lineadi massima quelle col PCB NERO montano i chip Winbond :)
Questo è quello che ho trovato sulle BlueLine ;)
Saluti
Crim
Tetsujin
04-04-2005, 01:05
Ho visto qualche test e in genere le G. Skill vanno leggermente meglio.
grazie mille :)
ThePunisher
04-04-2005, 06:36
AA4T---> UTT
1A4T---> BH-5 nuovi
Lui mi ha chiesto delle UTT.
Per le Mushkin Blueline: (per Punisher, da sistemare nella lista;) )
Allora,solo le BlueLine pc3200C2 montano Winbond o Hynix.
Inoltre ho scoperto che se si prende il kit dual channel 2x512 i chip montati sui moduli sono sicuramente Winbond UTT, mentre se si prendono banchi "sciolti" si ha la possibilità di trovare sia Winbond (UTT o nuovi BH5) che Hynix B...
I moduli più recenti con più probabilità dovrebbero montare UTT.....
In tutti i casi il PCB è braipower :), e in lineadi massima quelle col PCB NERO montano i chip Winbond :)
Questo è quello che ho trovato sulle BlueLine ;)
Saluti
Crim
C2 sta per Cas Latency 2 e sono appunto quelle in Lista.
Riporta almeno le fonti... :D
supermario_bros
04-04-2005, 09:08
AA4T---> UTT
1A4T---> BH-5 nuovi
tutte le 1A4T sono bh5??
ThePunisher
04-04-2005, 12:37
tutte le 1A4T sono bh5??
Sì, certo... sono in Lista anche quelle :D.
Una cosa vorrei sapere :
Esistono V-DATA con chip WINBOND ???
Vi chiedi questo perche' all'inizio che overcloccavo , possedevo (e possiedo ancora , le ho passate sul pc di my borther) un banco di v-data pc2700 da 512 mb , le quali su abit nf7-s rev.2 salivano praticamente all'infinito.....bootavano a 250mhz , entravo in win ma poi per la mobo che non regge queste frequenze non riuscivo a fare test.
Cmq nel pomeriggio credo che le andro' a riprenderle e vi postero' le sigle.
Thx e ciao ;)
ThePunisher
04-04-2005, 14:22
Originariamente inviato da Taxon
Una cosa vorrei sapere :
Esistono V-DATA con chip WINBOND ???
Vi chiedi questo perche' all'inizio che overcloccavo , possedevo (e possiedo ancora , le ho passate sul pc di my borther) un banco di v-data pc2700 da 512 mb , le quali su abit nf7-s rev.2 salivano praticamente all'infinito.....bootavano a 250mhz , entravo in win ma poi per la mobo che non regge queste frequenze non riuscivo a fare test.
Cmq nel pomeriggio credo che le andro' a riprenderle e vi postero' le sigle.
Thx e ciao ;)
Sì, esistono, anche nuove.
supermario_bros
04-04-2005, 15:03
Sì, esistono, anche nuove.
ma esiste una lista sigle per le vdata?
ThePunisher
04-04-2005, 18:03
ma esiste una lista sigle per le vdata?
No, non sarebbe così utile perchè A-Data rimarchia tutti i sui chip sulle V-Data, quindi ci potrebbero essere anche chip molto diversi con le stesse sigle. :D
supermario_bros
04-04-2005, 18:06
No, non sarebbe così utile perchè A-Data rimarchia tutti i sui chip sulle V-Data. :D
cioè non si possono individuare utt e bh5 su vdata se non provandole?
:mc:
ThePunisher
04-04-2005, 18:23
cioè non si possono individuare utt e bh5 su vdata se non provandole?
:mc:
Quelle si individuano come già detto (1 milione di volte?) DAI 2 pallini sopra ai chip... cazzarola raga :D.
Torpedine
04-04-2005, 20:39
Quelle si individuano come già detto (1 milione di volte?) DAI 2 pallini sopra ai chip... cazzarola raga :D.
Già.
Forse intendeva "come si distinguono le Vdata Utt dalle Vdata Bh5" che sarebbe quello che interessa a me (troppi pochi volts per le Utt).
Ciao.
ThePunisher
04-04-2005, 21:00
Originariamente inviato da Torpedine
Già.
Forse intendeva "come si distinguono le Vdata Utt dalle Vdata Bh5" che sarebbe quello che interessa a me (troppi pochi volts per le Utt).
Ciao.
Anche questo ripetuto 1 milione di volte.
Gli UTT bootano a CAS 3, i nuovi BH5 no.
Torpedine
04-04-2005, 21:32
Anche questo ripetuto 1 milione di volte.
Gli UTT bootano a CAS 3, i nuovi BH5 no.
Si, lo so....;)
Mi riferivo alle sigle sui chip, senza poter provare il banco...
Almeno immagino fosse quella la domanda...:p
Torpedine
04-04-2005, 21:34
Mi riferivo alle sigle sui chip, senza poter provare il banco...
..sempre riferendosi alle V-data, ovviamente, non alle Twinmos.
ThePunisher
04-04-2005, 22:18
..sempre riferendosi alle V-data, ovviamente, non alle Twinmos.
Non sì può, mi sembra chiaro... e anche questo è stato detto. A-Data rimarchia tutti chip delle V-Data.
cricchio974
04-04-2005, 22:22
Le mie memoria dovrebbero essere queste...
512MB Kingston KVR400X64C3A/512 Hynix DS HY5DU56822BT-D43 v
Come sono i chip Hynix?So' che non sono delle gran memorie ma non hanno problemi ...le ho settate a 2,5-3-3-6-14 e vanno benone...esiste qualcuno che le abbia spremute per bene?(anche se immagino di no...)che mi possa dare qualche consiglio?Sono arrivato a 218 ma quanto potrebbero arrivare?
juninho85
04-04-2005, 22:26
io sono tentano dal provare a vedere se le mie geil-x ultra sono tccd,UTT o bh-5:stordita:
ricordatemi un poco le regoline....se sono bh-5 non bootano a cas3...poi?:stordita:
ThePunisher
04-04-2005, 22:30
Lista aggiornata con le nuove G.Skill con Winbond UTT su BP PCB 808!!!
G.Skill
G.SKILL PC3200(DDR400 1T) (2-2-2-5 1T), (F1-3200BWU2-512MBGH/1GBGH) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB http://m4tribes.m4d.it/puni/new.gif
Risultati ufficiali dell'1GB Kit (dimenticatevi quelli visti precedentemente, questi sono quelli su cui si può fare maggior affidamento):
2-2-2-5 a 200 Mhz a ~2,5V
2-2-2-5 a 213 Mhz a ~2,6V (stock voltage)
2-2-2-5 a 250 Mhz a ~3,3V
2-2-2-5 a 260 Mhz a ~3,5V
SPi 1MB @ 260 Mhz:
http://www.ocxtreme.org/onepagebook/GskillGH/ddr520pi.jpg
ThePunisher
04-04-2005, 22:33
io sono tentano dal provare a vedere se le mie geil-x ultra sono tccd,UTT o bh-5:stordita:
ricordatemi un poco le regoline....se sono bh-5 non bootano a cas3...poi?:stordita:
MMh... :(
ThePunisher
04-04-2005, 22:35
Originariamente inviato da cricchio974
Le mie memoria dovrebbero essere queste...
512MB Kingston KVR400X64C3A/512 Hynix DS HY5DU56822BT-D43 v
Come sono i chip Hynix?So' che non sono delle gran memorie ma non hanno problemi ...le ho settate a 2,5-3-3-6-14 e vanno benone...esiste qualcuno che le abbia spremute per bene?(anche se immagino di no...)che mi possa dare qualche consiglio?Sono arrivato a 218 ma quanto potrebbero arrivare?
Le tue memorie hanno gli Hynix D43. Dovrebbero arrivare almeno a 250 Mhz, però con timing rilassati 3-4-4-8.
Ciao!
juninho85
04-04-2005, 22:37
MMh... :(
sono grave?:D
capperi...
ho sbagliato post :D :D :D
anto
cricchio974
04-04-2005, 23:42
Le tue memorie hanno gli Hynix D43. Dovrebbero arrivare almeno a 250 Mhz, però con timing rilassati 3-4-4-8.
Ciao!
ho tentato ma gia' a 247 windows non si avvia a causa di riconoscimenti di file danneggiati....ma non e' vero...abbasso e torna tutto alla normalita'.....
ThePunisher
04-04-2005, 23:49
ho tentato ma gia' a 247 windows non si avvia a causa di riconoscimenti di file danneggiati....ma non e' vero...abbasso e torna tutto alla normalita'.....
Provato ad alzare il voltaggio?
cricchio974
05-04-2005, 00:03
Provato ad alzare il voltaggio?
Si' ma sembrano fregarsene...anzi sembrano peggiorare...cmq ho trovato ......stabili a 235 con 3-4-4-8....non male.....:confused: :cry:
ThePunisher
05-04-2005, 06:43
Si' ma sembrano fregarsene...anzi sembrano peggiorare...cmq ho trovato ......stabili a 235 con 3-4-4-8....non male.....:confused: :cry:
E con 2,5-4-4-8 dove arrivi?
diablos88
05-04-2005, 12:07
raga ho 2*256 geil ultrax winbond utt però ho un prob:
nn riesco a superare i 250 a 3,5 volt, ma anche aumentando i violt nn sale, che posso fare?
grazie
M@arco_000
05-04-2005, 15:58
ho delle v-data con la sigla che termina con 5B ma hanno un solo pallino sui chip... per essere UTT devono avere i 2 pallini centrali ai lati vero? queste ne hanno solo uno e in un angolo, che roba sarà?
ma nella lista in prima pagina perchè v-data nn figura?:D
ThePunisher
05-04-2005, 16:02
Originariamente inviato da M@arco_000
ho delle v-data con la sigla che termina con 5B ma hanno un solo pallino sui chip... per essere UTT devono avere i 2 pallini centrali ai lati vero? queste ne hanno solo uno e in un angolo, che roba sarà?
ma nella lista in prima pagina perchè v-data nn figura?:D
E' già stato risposto a entrambe le domande.
Lista aggiornata con le nuove G.Skill con Winbond UTT su BP PCB 808!!!
G.Skill
G.SKILL PC3200(DDR400 1T) (2-2-2-5 1T), (F1-3200BWU2-512MBGH/1GBGH) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB http://m4tribes.m4d.it/puni/new.gif
Risultati ufficiali dell'1GB Kit (dimenticatevi quelli visti precedentemente, questi sono quelli su cui si può fare maggior affidamento):
2-2-2-5 a 200 Mhz a ~2,5V
2-2-2-5 a 213 Mhz a ~2,6V (stock voltage)
2-2-2-5 a 250 Mhz a ~3,3V
2-2-2-5 a 260 Mhz a ~3,5V
SPi 1MB @ 260 Mhz:
http://www.ocxtreme.org/onepagebook/GskillGH/ddr520pi.jpg
Pensavo meglio.
Torpedine
06-04-2005, 15:16
Ho visto queste Twinmos Twister... non sono marchiate TwisterPro, però l'etichetta mi fa pensare a delle TCCD.
Mi sbaglio?
Torpedine
06-04-2005, 15:22
Ho visto queste Twinmos Twister... non sono marchiate TwisterPro, però l'etichetta mi fa pensare a delle TCCD.
Scusate.. mi rispondo da solo: ho visto in questo istante delle TwisterPro.. sono identiche: il "Pro" non è riportato sull'etichetta e neanche sul dissipatore.
Deduco siano dell TwisterPro con chip Tccd..
Torpedine
06-04-2005, 15:59
Sempre girando in rete nella vana speranza di trovare qualche occasione per il mio pc ho visto delle
OCZ 512MB PC3700 EL Platinum Rev2 CL 2-3-3-8
che il venditore dichiara Tccd con 260Fsb a 2.8v
Si vede male ma son queste:
ThePunisher
06-04-2005, 18:17
Sempre girando in rete nella vana speranza di trovare qualche occasione per il mio pc ho visto delle
OCZ 512MB PC3700 EL Platinum Rev2 CL 2-3-3-8
che il venditore dichiara Tccd con 260Fsb a 2.8v
Si vede male ma son queste:
Fai una prova a bus 200 2-2-2-5.
ThePunisher
06-04-2005, 18:18
Scusate.. mi rispondo da solo: ho visto in questo istante delle TwisterPro.. sono identiche: il "Pro" non è riportato sull'etichetta e neanche sul dissipatore.
Deduco siano dell TwisterPro con chip Tccd..
Penso proprio tu abbia dedotto bene ;).
Torpedine
06-04-2005, 18:42
Fai una prova a bus 200 2-2-2-5.
Magari!!
Voglio dire che se le avessi lo farei volentieri.
Ho un budget molto limitato, vedrò cosa posso fare.
madmax26
06-04-2005, 22:40
Ciao ragazzi
sono queste le famose twinmos con i 2 pallini????
Serie winbond UTT o bh5.
Sono valide a 149 € .
Grazie a tutti, scusate ma sono nuovo!!!!!
Ciao!!!
ThePunisher
06-04-2005, 22:44
Originariamente inviato da madmax26
Ciao ragazzi
sono queste le famose twinmos con i 2 pallini????
Serie winbond UTT o bh5.
Sono valide a 149 € .
Grazie a tutti, scusate ma sono nuovo!!!!!
Ciao!!!
Proprio quelle! Se il prezzo è inteso per 2*512 MB è molto buono! Ciao! :D
madmax26
06-04-2005, 22:53
Si, sono x 2 pezzi (1024)
Scusa una cosa Punisher, a che memoria può essere paragonata della lista che hai tirato giu????
Grazie ancora!!!
ThePunisher
06-04-2005, 22:55
Si, sono x 2 pezzi (1024)
Scusa una cosa Punisher, a che memoria può essere paragonata della lista che hai tirato giu????
Grazie ancora!!!
Dallo screen non riesco a vedere se hanno il Brainpower PCB (ne hai uno che prenda tutto il modulo?). Se lo avessero, allora OCZ VX PC3200 (anche PC4000 molto probabilmente), altrimenti un po' inferiori.
madmax26
06-04-2005, 23:02
ok, io l'immagine ce l'ho completa sono che non riesco a metterla su perchè troppo grossa, mi spieghi come faccio a vedere se hanno il Brainpower PCB????
Sempre grazie!
ThePunisher
06-04-2005, 23:04
ok, io l'immagine ce l'ho completa sono che non riesco a metterla su perchè troppo grossa, mi spieghi come faccio a vedere se hanno il Brainpower PCB????
Sempre grazie!
Beh innanzitutto c'è scritto: BP PCB 808U
Confronta il modulo con questo:
http://img27.exs.cx/img27/8976/vdatautt9as.jpg
Se sono uguali hai anche il BP PCB :D.
diablos88
08-04-2005, 13:15
raga ho 2*256 a-data vitesta 566
MDOSSKF3G37A0B1G0Z
S/N: 439TR (SCBLC1808)
CHE CHIP HANNO?
grazie
diablos88
08-04-2005, 13:38
da cosa lo hai visto e capito?
grazie
ThePunisher
08-04-2005, 14:01
Originariamente inviato da diablos88
da cosa lo hai visto e capito?
grazie
Da SS nella sigla. Sono TCCD, confermo.
diablos88
08-04-2005, 14:03
grazie
fingolfin77
08-04-2005, 14:12
ho rimediato 2x256 twinmos pc 3200
sui chip c'è scritto:
Mtec
0508D
TTD7608F8E50D
cosa sono???
grazie:)
ThePunisher
08-04-2005, 14:51
Originariamente inviato da fingolfin77
ho rimediato 2x256 twinmos pc 3200
sui chip c'è scritto:
Mtec
0508D
TTD7608F8E50D
cosa sono???
grazie:)
Probabilmente delle normalissime M.Tec. E' stato detto milioni di volte che dalle sigle Twinmos non si capiscono chiaramente i chip perchè sono tutti rimarchiati in base alla data di produzione delle memorie (quindi che siano M.Tec o Winbond sempre la stessa sigla ci trovi).
Molto più utile guardare se hanno i 2 pallini sopra i chip.
ThePunisher
08-04-2005, 14:53
_
Lista aggiornata con:
Buffalo PC3200 CL2 (2-2-2-4) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
SimpleTech Nitro PC4000 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
Kingmax Hardcore PC4000 TSOP (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5
fingolfin77
08-04-2005, 14:56
Probabilmente delle normalissime M.Tec. E' stato detto milioni di volte che dalle sigle Twinmos non si capiscono chiaramente i chip perchè sono tutti rimarchiati in base alla data di produzione delle memorie (quindi che siano M.Tec o Winbond sempre la stessa sigla ci trovi).
Molto più utile guardare se hanno i 2 pallini sopra i chip.
si, hanno i due pallini... quindi? cosa potrebbero essere?
ThePunisher
08-04-2005, 14:59
si, hanno i due pallini... quindi? cosa potrebbero essere?
Winbond UTT o BH5, ma in questo caso nella sigla dovresti trovare AA4T oppure 1A4T.
fingolfin77
08-04-2005, 15:01
Winbond UTT o BH5, ma in questo caso nella sigla dovresti trovare AA4T oppure 1A4T.
mah... non posso neanche provare l'overclock perchè sono su una asrock... comunque appena posso le provo sulla mia dfi:)
ThePunisher
08-04-2005, 15:07
mah... non posso neanche provare l'overclock perchè sono su una asrock... comunque appena posso le provo sulla mia dfi:)
Beh se hanno i 2 pallini sono RAM tutte da scoprire! Prova e facci sapere! :D
danieleguarneri
09-04-2005, 20:26
Ragazzi,
ho due TwinMOS Twister PC3200 da 512 MB ciascuna (2-2-2-5) e vi posto i numeri scritti sull'adesivo:
P/N: M2GDJ16AKATT5F083S9DW
MODEL NO: M2GDJ16A-TT
S/N: 450M45M877200228
Che chip montano? Samsung TCCD?
A quanto possono essere spinte in OC con latenza max. 2.5-2-3-6?
Thx 1k...
bYeZ!!!
ThePunisher
09-04-2005, 20:36
Originariamente inviato da danieleguarneri
Ragazzi,
ho due TwinMOS Twister PC3200 da 512 MB ciascuna (2-2-2-5) e vi posto i numeri scritti sull'adesivo:
Che chip montano? Samsung TCCD?
A quanto possono essere spinte in OC con latenza max. 2.5-2-3-6?
Thx 1k...
bYeZ!!!
La latenza che hai riportato presenta un netto controsenso, il RAS to CAS più alto del RAS precharge...
Se sono effettivamente TCCD, a 2,5-3-3-7 (il 6 te lo sconsiglio) arrivano anche a 290 circa se sono su BP PCB, altrimenti ~270 max.
danieleguarneri
09-04-2005, 20:41
Grazie mille per la correzione...
Sai dirmi in base alle sigle che ti ho riportato se sono TCCD o altro?
Thx...
Grazie mille per la correzione...
Sai dirmi in base alle sigle che ti ho riportato se sono TCCD o altro?
Thx...
Ma le TwinMOS con i TCCD non erano/sono solo le TwisterPRO?
Però potrei errare...
Crim
danieleguarneri
09-04-2005, 20:44
I'm confused...
Ragazzi non so che dirvi...
Quindi sono/potrebbero essere Hynix o M-tec?
Chi mi può aiutare? :cry:
danieleguarneri
09-04-2005, 20:47
Ma... non esiste un programma che può aiutarmi ad identificare il chip delle mie piccole?
I'm confused...
Ragazzi non so che dirvi...
Quindi sono/potrebbero essere Hynix o M-tec?
Chi mi può aiutare? :cry:
Scusami, avevo letto male... :) :D
Colpa MIA...
Avevo letto che erano NORMALI TwinMOS, non Twister... :)
Si, allora potrebbero benissimo esser...
Fa una prova: metti timings "rilassati" tipo 2,5-3-3-7 poi metti 2.85 volts e spari un 260mhz di bus...
Poi sempre con lo stesso voltaggio provi 200 cl 2-2-2-5 se sono rock solid in entrambi i casi potrebbero fortemente esser TCCD...
Poi vedi dove arrivano a quel voltaggio e timings rialssati...
Se arrivi intorno ai 280 dovrebbero esser TCCD, se ti fermi prima prova a fare un test a 3.1-2 volts e vedere se tengono i 240-5 timings spintissimi...
Nella schermata di CpuZ dove ti dice il tipo di ram cosa c'è scritto?
Saluti
Crim
danieleguarneri
09-04-2005, 20:53
Ho una AsRock di merd@...
Come faccio ad overvoltare?
Va beh, più tardi provo con CPU-Z...
Ragazzi, vi posso dire che siete mitici?
Mi trovo troppo bene a parlare con voi...
Diciamo che sono abbastanza esperto, ma in OC troppo spinti o nel riconoscimento dei chip di alcune memorie faccio pena...
A quando un raduno? :D
Ho una AsRock di merd@...
Come faccio ad overvoltare?
Va beh, più tardi provo con CPU-Z...
Ragazzi, vi posso dire che siete mitici?
Mi trovo troppo bene a parlare con voi...
Diciamo che sono abbastanza esperto, ma in OC troppo spinti o nel riconoscimento dei chip di alcune memorie faccio pena...
A quando un raduno? :D
Io di riconoscimento chip ne so poco!
E devo ringraziare la guida di The Punisher per quello che ho letto :)
Da bios dovrebbe esserci l'opzione per regolare il voltaggio delle memorie..
Ci dici anche il resto del sistema?
Saluti
Crim
danieleguarneri
09-04-2005, 20:57
Ringrazio tutti quanti e faccio prima! :D
Al momento ho una AsRock P4S61 con un celly 1.7 (in arrivo P4 2.4C), 2x512 MB PC3200 Twister (non l'avevate capito, vero? :D ), etc...
Devo trovare al più presto una Abit IC7 o una MSI 865PE Neo2...
Se vi interessa sapere qualcos'altro ditemelo pure...
dove si legge il tipo di pcb?
sigle?
danieleguarneri
09-04-2005, 22:30
Originariamente inviato da Luka
sigle?
Mikestore
10-04-2005, 01:02
raga una domanda, kome vanno le twinmos speedpremium utt??? xkè un mio amiko le deve metterre su amd 3000+ e quindi
ThePunisher
10-04-2005, 01:15
Originariamente inviato da Mikestore
raga una domanda, kome vanno le twinmos speedpremium utt??? xkè un mio amiko le deve metterre su amd 3000+ e quindi
L'unico problema è che per sfruttarle a dovere deve avere una DFI oppure un DDR Booster (molto meglio la DFI), perchè esigono voltaggi molto elevati in overclock (anche fino a 3,6V-3,7V).
Un 250 2-2-2-8 potrebbe scappare anche a 3,3V, soprattutto se il PCB è Brainpower.
Mikestore
10-04-2005, 01:25
io vorrei fargli prendere quelle di fluctus 2*256mb 3.0 240mhz a 5-2-2-2 mi sembra buono
xander76
10-04-2005, 11:08
Buongiorno a tutti....sono indeciso se sostituire le
g.skill che ho in sign:D
Mi sembrano sprecate per una piattaforma a 32bit ed il mio passaggio a 64 si allontana sempre più.:rolleyes:
Che mem mi consigliate per piattaforma con procio amd a 32bit??
Grazie.
Buona domenica.
Magari o i nuovi BH-5 (latenze basse, voltaggi medi, ma tanto no hai il mem controller integrato e dare 2.9 non dovrebbe esser rischioso)
O le Crucial Ballistix...
Ne ho sempre sentito parlar bene, costano sui 200 euro al Giga, e vanno mi sembra sia a basse frequenze, basse latenze, che un po' più alte ma con timings un poco rilassati...
Se riuscissi a trovare gli UTT invece e hai la possibilità di dare 3-3.2volts sei a cavallo :)
100 euro al giga, latenze bassissime e i 240-245 assicurati :)
Crim
xander76
10-04-2005, 11:26
Ola Crim.....in effetti penso che gli UTT siano perfetti per una piattaforma come la mia che predilige latenze basse:D
Ora mi faccio qualche bella ricerca on-line per vedere di trovare sti benedetti UTT....
un'ultima domanda: conoscete delle ram che per certo montano gli utt?? O è sempre come la roulette russa??:D
ThePunisher
10-04-2005, 11:29
Ola Crim.....in effetti penso che gli UTT siano perfetti per una piattaforma come la mia che predilige latenze basse:D
Ora mi faccio qualche bella ricerca on-line per vedere di trovare sti benedetti UTT....
un'ultima domanda: conoscete delle ram che per certo montano gli utt?? O è sempre come la roulette russa??:D
Sì, UTT o BH5 sono perfetti per AMD32.
Le OCZ VX (UTT scelti) le G.Skill GBGH mi sembra (controlla nella lista in prima pagina) le Mushkin BlueLine PC3200C2 DUAL CHANNEL KIT (meglio se con PCB Nero, solo il kit dual channel, con latenze dichiarate 2-3-3-7 o 2-3-3-6 sono al 100% UTT), le TwinMOS SpeedPremium (le P3200 montano UTT, le PC3500 montano BH-5).
Oppure cerchi le V-Data con i chip siglati 40xxx e con due pallini di fianco alla sigla a 5 cifre, o le TwinMOS 0xxx4 con sigla finale AA4T oppure 1A4T.
AA4T--->UTT
1A4T---> BH5
Saluti
Crim
xander76
10-04-2005, 11:43
Grazie della dritta Crim, buongiorno Puni.
Sono andato dritto dritto sul sito OCZ per dsre un okkiata e......*OCZ VX series is not recomended for use on legacy Nforce 2 platforms*....qualcuno ne sa qualcosa???:D
Saved_ita
10-04-2005, 19:24
Ormai ci aggiungerei anche le Geil Ultra x come BH-5 assicurati... sigh... me lo avessero detto prima :muro:
Ti interessa uno scambio? :sofico:
[edit]
E vorrei fare una piccola precisazione... il problema dei volt sul Vdimm era legato solo ai vecchi 754 ma a quanto pare i nuovi 939 non risento più di quel problema :D
Originariamente inviato da Saved_ita
Ormai ci aggiungerei anche le Geil Ultra x come BH-5 assicurati... sigh... me lo avessero detto prima :muro:
Ti interessa uno scambio? :sofico:
[edit]
E vorrei fare una piccola precisazione... il problema dei volt sul Vdimm era legato solo ai vecchi 754 ma a quanto pare i nuovi 939 non risento più di quel problema :D
bella notizia, avevo aperto un 3d a riguardo :D
Originariamente inviato da Luka
dove si legge il tipo di pcb?
sigle?
ho trovato delle twinmos pc3500 speedpremium con
P/N: xxxx1A4T
Chip: xxxx44B
Che mi hanno garantito come nuovi bh-5
Siccome ho visto in prima pagina che il che il chip xxxx44B non è menzionato, sai dirmi la differenza con i 44D?
Grazzzie
ThePunisher
11-04-2005, 06:46
ho trovato delle twinmos pc3500 speedpremium con
P/N: xxxx1A4T
Chip: xxxx44B
Che mi hanno garantito come nuovi bh-5
Siccome ho visto in prima pagina che il che il chip xxxx44B non è menzionato, sai dirmi la differenza con i 44D?
Grazzzie
Quelle sono le rimarchiature che fa Twinmos... conta il P/N e quello identifica i BH5. Ciao! :D
danieleguarneri
11-04-2005, 08:39
Ragà,
devo dirvi una cosa: le mie TwinMOS Twister DDR PC3200 512 MB hanno latenze "By SPD" di 2-3-3-8 (viste così da CPU-Z 1.27). Quindi non sono 2-2-2-5 come scritto erroneamente in precedenza...
I'm sorry...
Secondo voi che chip possono avere allora? E soprattutto sono buone RAM anche se hanno latenze 2-3-3-8?
Aspetto una vostra risposta...
bYeZ!!!
ThePunisher
12-04-2005, 19:10
Ragà,
devo dirvi una cosa: le mie TwinMOS Twister DDR PC3200 512 MB hanno latenze "By SPD" di 2-3-3-8 (viste così da CPU-Z 1.27). Quindi non sono 2-2-2-5 come scritto erroneamente in precedenza...
I'm sorry...
Secondo voi che chip possono avere allora? E soprattutto sono buone RAM anche se hanno latenze 2-3-3-8?
Aspetto una vostra risposta...
bYeZ!!!
Prova a vedere se vanno a 2-2-2-5 con 2,9V.
ThePunisher
12-04-2005, 19:11
Tanto per la cronaca... sono tornate da tecno le vitesta DDR566 con Samsung TCCD! ;)
nessuno mi vuole dare indicaziioni su come identificare i pcb?
ThePunisher
12-04-2005, 19:45
nessuno mi vuole dare indicaziioni su come identificare i pcb?
I JEDEC modificati e BrainPower li riconosci innanzittutto perchè hanno 6 strati e in secondo luogo perchè c'è scritto su un lato (BP PCB 808U per es. identifica il Brainpower più comune).
Rasoiokia
12-04-2005, 23:54
Che ve ne pare ... io ancora non mi ci trovo !!!
:muro:
Sopratutto il CERCA ? Qualcuno mi sa dire che fine ha fatto che io rincoglionito non lo vedo ?
:muro:
danieleguarneri
13-04-2005, 08:39
Ragà,
ho una mobo di merd@ (AsRock) che non mi permette di cambiare le latenze e i voltaggi. :muro: Come si fa? :cry:
AIUTATEMI, VI PREGO!!!
Ma le TwinMOS con i TCCD non erano/sono solo le TwisterPRO?
Però potrei errare...
Crim
Crim, ti è arrivato il PVT che ti ho mandato.
Perche io di pvt ho solo quelli di ieri, a meno che non ci sia la possibilita di vederli tutti che io non riesco a trovare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.