View Full Version : [Thread Ufficiale] Lista RAM DDR con relativi chip!!!
ThePunisher
29-06-2005, 20:34
Uscite le GeIL TCCD serie limitata! TCCD selezionati da paura! :D
GeIL ONE! http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=68
www.geilusa.com
E anche le GeIL ONE BH con i nuovi BH5!!! PAUROSEEEE!!!
Garantite dalla casa fino a 3,8V!!! LOL! http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=69
ma quando mai se ne metti tre vanno tutte in single !
:muro:
Raga normalmente quando parlo è perchè ho esperienza personale :)
Ho infilato tre banchi di pari capienza sulla mia abit ed il dual channel me lo dava come abilitato ;)
www.geilusa.com
Garantite dalla casa fino a 3,8V!!! LOL! http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=69
TCCD a 3,8v :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :eekk: :eekk: ??????????
CAS 1.5-2-2-5
ThePunisher
29-06-2005, 21:12
TCCD a 3,8v :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :eekk: :eekk: ??????????
CAS 1.5-2-2-5
Non vorrei sembrare offensivo... ma rileggi e edita :rolleyes:.
www.geilusa.com
Pardon avevo letto male :D
P.S. ---> "offensivo"? per così poco? :cry: :cry:
djgusmy85
29-06-2005, 21:52
Raga normalmente quando parlo è perchè ho esperienza personale :)
Ho infilato tre banchi di pari capienza sulla mia abit ed il dual channel me lo dava come abilitato ;)
Appunto, pure io :)
Rasoiokia
30-06-2005, 11:15
Si ho capito ma visto che siete persone intelligenti ... il dual channel cosa è ?
leggere e scrivere su rail diversi cioè 2 bus per la memoria ansichè uno quindi contemporaneamente su due canali...
ora anche se il bios vedendo lo slot pieno vi segnala dual vi rendete conto che fisicamente sulla mobo 2 rail ci sono e non tre ?
per cui ...pur volendo non puo accedere in parallelo ai tre banchetti !
:read:
Si ho capito ma visto che siete persone intelligenti ... il dual channel cosa è ?
leggere e scrivere su rail diversi cioè 2 bus per la memoria ansichè uno quindi contemporaneamente su due canali...
ora anche se il bios vedendo lo slot pieno vi segnala dual vi rendete conto che fisicamente sulla mobo 2 rail ci sono e non tre ?
Beh in realtà le mie conoscenze finiscono qui, quindi se sei sicuro di quello che dici ok non posso contraddirti :).
Zero'CooL123
30-06-2005, 11:30
Ragazzi vi chiedo:
Prendendo delle TwinMOs SP ddr-400/433 con garanzia a vita è possibile con la mia mobo Msi k8n-neo2 raggiungere anche con volt 2.85 anzichè il default 2.6 236/240 mhz anche non toccando i timings CL2.5?
foxmolder5
30-06-2005, 12:11
pian piano si sta sentendo sempre più parlare di cas 1.5 , ma effettivamente quanto incide sulle prestazioni?
si è parlato del passaggio da 2,5 a 2 che effettivamente può portare ad un aumento delle prestazioni tra il 5% e max il 10% (a seconda della mobo e altro), ma avevo anche sentito che la differenza tra 1.5 e 2 è quasi la stessa tra 2,5 e 3 e cioè molto poco.qualcuno sa dirmi qualcuno di + certo?
djgusmy85
30-06-2005, 12:13
E quì ti sbagli alla grande...Il dual channel va a "sommare" le larghezze di banda di 2 canali da 64 bit l'uno, andando quindi a formare un canale unico di 128bit...Una cosa simile al raid 0 diciamo...
Nelle mobo con 3 slot, quello solo rappresenta un canale, e gli altri 2 l'altro (tutte e 2 formano un canale, non solo uno dei 2)...Se in quei 2, ci sono ad es due ram da 256, ti vai a trovare un canale da 512Mb (che viene riconosciuto esattamente nello stesso modo di un modulo singolo da 512 in uno dei 2 slot), che può senza il minimo problema andare a formare il dual channel con l'altro canale (3o slot, quello da solo) se al suo interno ci sono pure lì 512Mb...Quello che conta è la quantità di ram presente in un canale, NON nel singolo slot...
E fidati che è così ;)
djgusmy85
30-06-2005, 12:13
pian piano si sta sentendo sempre più parlare di cas 1.5 , ma effettivamente quanto incide sulle prestazioni?
si è parlato del passaggio da 2,5 a 2 che effettivamente può portare ad un aumento delle prestazioni tra il 5% e max il 10% (a seconda della mobo e altro), ma avevo anche sentito che la differenza tra 1.5 e 2 è quasi la stessa tra 2,5 e 3 e cioè molto poco.qualcuno sa dirmi qualcuno di + certo?
Sì, tra 1.5 e 2 c'è davvero poca, pochissima differenza ;)
foxmolder5
30-06-2005, 12:20
Sì, tra 1.5 e 2 c'è davvero poca, pochissima differenza ;)
a cas 1 c'è mai arrivato qualcuno?
djgusmy85
30-06-2005, 12:22
Mi pare di no, però wasky, moderatore di hwtweakers, è arrivato con cas 1.5 a 270 o 280MHz, ora non ricordo esattamente, però se li trovo vi posto gli shot :)
Zero'CooL123
30-06-2005, 12:57
Sono indeciso perchè visto che max posso spingere le mia memorie da 2.6 a 2.85 volt li raggiungo i 237/240mhz con Corsair Value Select DDR-400 CL2.5 o devo prendere le TwinMOS SpeedPremium (che costano poco più) DDr-440/433 ? (uno di questi 3 modelli)
Io le metterei in dual channel ovvio e mi posson bastare @240Mhz non so nei timing che modifiche si posson fare....
PS: Forse a default(intendo MHZ stavolta:)) o con corsair o con twinmos posso scendere verso i CL2.0 ma non so....
Rasoiokia
30-06-2005, 14:43
E quì ti sbagli alla grande...Il dual channel va a "sommare" le larghezze di banda di 2 canali da 64 bit l'uno, andando quindi a formare un canale unico di 128bit...Una cosa simile al raid 0 diciamo...
Nelle mobo con 3 slot, quello solo rappresenta un canale, e gli altri 2 l'altro (tutte e 2 formano un canale, non solo uno dei 2)...Se in quei 2, ci sono ad es due ram da 256, ti vai a trovare un canale da 512Mb (che viene riconosciuto esattamente nello stesso modo di un modulo singolo da 512 in uno dei 2 slot), che può senza il minimo problema andare a formare il dual channel con l'altro canale (3o slot, quello da solo) se al suo interno ci sono pure lì 512Mb...Quello che conta è la quantità di ram presente in un canale, NON nel singolo slot...
E fidati che è così ;)
Messa in questi termini hai perfettamente ragione !
:doh:
Non avevo capito dicessi in questo senso ... scusa :D
From DFI site:
Is Dual DDR feature still active when I use 3 sticks of DDR module on this motherboard?
Answer :
When you use 3 sticks of DDR module on NFII based motherboard, Dual DDR feature will still be active. It will take DIMM1 & DIMM2 as one bank and DIMM3 as another bank. It will perform with the lowest speed among your DDR modules as normal speed. Please be reminded to use DDR modules with the same speed to obtain the optimized Dual DDR performance.
djgusmy85
30-06-2005, 15:04
Vedi? :D ;)
Raga le Infineon con chipset VIA danno problemi?
djgusmy85
01-07-2005, 10:08
Io avevo delle Infineon su kt880 e tutto ok
Rasoiokia
01-07-2005, 19:30
Raga le Infineon con chipset VIA danno problemi?
non + di quelli che danno con gli altri chipset !!!
LOL :D
Quali fra queste ram mi consigliate di installare con un Venice 3500+/Asus A8N-SLI?
1) Corsair Twinx 1024 3200xl
2) Geil UltraX 3200 (Wibond BH-5\UTT)
Le prime le prenderei nuove a 230€, le seconde usate a 190€
Attendo fiducioso un vosto consiglio...
Rasoiokia
04-07-2005, 23:06
Quali fra queste ram mi consigliate di installare con un Venice 3500+/Asus A8N-SLI?
1) Corsair Twinx 1024 3200xl
2) Geil UltraX 3200 (Wibond BH-5\UTT)
Le prime le prenderei nuove a 230€, le seconde usate a 190€
Attendo fiducioso un vosto consiglio...
io prenderei la ultra X
ps: hai firma irregolare !
io prenderei la ultra X
perchè?
Rasoiokia
04-07-2005, 23:14
perchè?
perchè credo rendano meglio delle corsair !
anche se nel caso tu non voglia overvoltare molto puoi tranquillamente optare per le tccd !
perchè credo rendano meglio delle corsair !
anche se nel caso tu non voglia overvoltare molto puoi tranquillamente optare per le tccd !
rendono meglio in overclock? Il fatto è che guardando la recensione di HU (http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1310/21.html) le prestazioni rispetto alle Corsair non sono proprio il massimo. E bisogna tener conto che i moduli Geil testati da HU montavano chip TCCD.....
sono proprio indeciso...
Ram di marche differenti ma che montano gli stessi chip possono offrire prestazioni diverse? In particolare sono interessato a sapere se troverei differenze sostanziali tra le seguenti ram:
Corsair XMS-PC3200XL Rev1.2 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Patriot PDC1G3200+XBLK (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
djgusmy85
05-07-2005, 08:44
Vanno un pelo meglio le Corsair, ma roba di poco...
Gli UTT/New BH5 ti servono quando punti a stare entro i 250/260MHz di fsb, con latenze 2-2-2 ma voltaggi astronomici (3.3V o giù di lì)...
I tccd superano anche i 300MHz, a voltaggi molto bassi (2.6-2.8V) ma con latenze 2-2-2 solo fino circa a 220MHz, MHz +, MHz -...
Ciao ;)
ThePunisher
05-07-2005, 08:46
Gli UTT/New BH5 ti servono quando punti a stare entro i 250/260MHz di fsb, con latenze 2-2-2 ma voltaggi astronomici (3.3V o giù di lì)...
I tccd superano anche i 300MHz, a voltaggi molto bassi (2.6-2.8V) ma con latenze 2-2-2 solo fino circa a 220MHz, MHz +, MHz -...
Ciao ;)
Esatto! Bella risposta! :D
djgusmy85
05-07-2005, 08:50
:ops2:
'assie :D
djgusmy85
05-07-2005, 08:53
Ah, Puni, come mai sulla mia mobo non riesco a buttare il ras precharge a 2 sopra i 200MHz? :eek: :nono:
Ne con 2.6V nè con 2.9V...Se invece lo lascio a 3 salgono senza problemi particolari...
E' dovuto al "classico" problema dei moduli da 512Mb su nf2? :)
Ciao ;)
Ma le stai paragonando con le Patriot o con le Geil UltraX 3200 (Wibond BH-5\UTT)?
Alla fine le Geil ho deciso di non prenderle proprio perchè necessitano di voltaggi molto spinti che la mia mobo non ha. A questo punto devo scegliere fra le corsir e le Patriot...
cosa mi consigliate?
ThePunisher
05-07-2005, 09:34
Ah, Puni, come mai sulla mia mobo non riesco a buttare il ras precharge a 2 sopra i 200MHz? :eek: :nono:
Ne con 2.6V nè con 2.9V...Se invece lo lascio a 3 salgono senza problemi particolari...
E' dovuto al "classico" problema dei moduli da 512Mb su nf2? :)
MMh... forse ti è sfuggito il mio screen:
http://m4tribes.m4d.it/puni/bus1s.jpg
Beh si sa che i moduli da 512 in coppia non vanno alla grande su NForce2, tuttavia come puoi vedere da me va anche sopra, comunque ho il chipset un po' diverso (nforce2 non ultra 400, invece il tuo è ultra 400) quindi non saprei.
Ah, il mio friend Speed ha la DFI Infinity NForce2 Ultra 400 e fino a 220 va anche a lui il 2-2-2-5... sopra invece deve mettere 2,5-3-3-6 indipendentemente dal voltaggio.
djgusmy85
05-07-2005, 09:39
Ma le stai paragonando con le Patriot o con le Geil UltraX 3200 (Wibond BH-5\UTT)?
Alla fine le Geil ho deciso di non prenderle proprio perchè necessitano di voltaggi molto spinti che la mia mobo non ha. A questo punto devo scegliere fra le corsir e le Patriot...
cosa mi consigliate?
Le Corsair, anche se le Patriot costano di meno :)
Perchè mi consigli le Corsair? Quali differenze troverei? Tieni conto del fatto che le Patriot mi verrebbero a costare circa 40€ in meno...
djgusmy85
05-07-2005, 09:41
MMh... forse ti è sfuggito il mio screen:
'stard :ncomment:
:D
Magari è il pcb modificato delle Vitesta che su nf2 rompe le balle :)
ThePunisher
05-07-2005, 09:42
'stard :ncomment:
Magari è il pcb modificato delle Vitesta che su nf2 rompe le balle :)
Sì, può essere... anzi buona osservazione! :D
Raga visto che io sono impegnato a nastro in questo periodo vi autorizzo a seguire ciecamente i consigli di djg.! :D
djgusmy85
05-07-2005, 09:44
Perchè mi consigli le Corsair? Quali differenze troverei? Tieni conto del fatto che le Patriot mi verrebbero a costare circa 40€ in meno...
Ma terry, li hai letti i miei reply? :D
In particolare sono interessato a sapere se troverei differenze sostanziali tra le seguenti ram:
Corsair XMS-PC3200XL Rev1.2 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Patriot PDC1G3200+XBLK (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
devo scegliere fra le corsir e le Patriot...
cosa mi consigliate?
djgusmy85
05-07-2005, 09:47
Sì, può essere... anzi buona osservazione! :D
Speriamo solo che quando si migrerà al dual core, queste rammine possano reggere ritmi ben più alti, altrimenti mi sono capitate delle ram bacate :boh:
Raga visto che io sono impegnato a nastro in questo periodo vi autorizzo a seguire ciecamente i consigli di djg.! :D
Fammi indovinare, esami di maturità? :D
Mi sento onorato da cotanta onoreficenza :D :)
ThePunisher
05-07-2005, 11:09
Speriamo solo che quando si migrerà al dual core, queste rammine possano reggere ritmi ben più alti, altrimenti mi sono capitate delle ram bacate :boh:
Fammi indovinare, esami di maturità? :D
Mi sento onorato da cotanta onoreficenza :D :)
No, esami universitari... siamo l'ultima facoltà a finire... :D
Ma terry, li hai letti i miei reply? :D
ok grazie! Nessun'altro vuol darmi qualche consiglio?
Morphina19
05-07-2005, 13:09
ciao a tutti, sto cercando una coppia di banchi da 512 da affiancare alla mia dfi nf4 ultra-d e winch 3000+.
ho trovato queste corsair XMS PC3200
http://morphina19.altervista.org/41815.jpg
ma non so che rev sono e di conseguenza non so che chip montano. qualcuno sa qualcosa in merito??
Cucciolo33
09-07-2005, 10:05
:help: Salve ragazzi, ne approfitto della vostra competenza x chiedervi un consiglio.
Devo cambiare le ram e ho una serie di marche testate dalla mia mathermord ( ASUS P4S800D SiS655FX ) e devo assolutamente prenderle per andare in dual channel, quindi costruite solo x quello. :read:
Ho letto che i chip samsung sono tra i migliori e quindi quali tra le A DATA (Samsung) e le CENTURY (Samsung) e le Transcend (Samsung) mi consigliate per le dual channel?
Vi ho scritto solo quelle che hanno il chip Samsung, altrimenti ci sarebbero anche le Kingston, le TwinMos, GEIL, Century e Hynix.
Potete anche darmi un consiglio sulla scheda madre che ho saputo non essere tanto buona.
ThePunisher
09-07-2005, 11:01
ciao a tutti, sto cercando una coppia di banchi da 512 da affiancare alla mia dfi nf4 ultra-d e winch 3000+.
ho trovato queste corsair XMS PC3200
http://morphina19.altervista.org/41815.jpg
ma non so che rev sono e di conseguenza non so che chip montano. qualcuno sa qualcosa in merito??
Potrebbero essere tutto e niente. XMS non dice assoluamente nulla.
Morphina19
09-07-2005, 13:34
lo so... infatti speravo che qualcuno le avesse provate per sapere come si comportano e che chip montano :)
mi conviene cambiare le mie corsair rev.1.5 con bh5 brainpower pcb con delle rev.4.2 con chip TCCD anche in previsione di un futuro upgrade ad A64 ? avendo delle difficolta a reperire il 2° banco di 1.5 il negoziante mi ha proposto uno scambio anche se ancora è da definire se alla pari o con differenza di prezzo...
ThePunisher
09-07-2005, 18:43
mi conviene cambiare le mie corsair rev.1.5 con bh5 brainpower pcb con delle rev.4.2 con chip TCCD anche in previsione di un futuro upgrade ad A64 ? avendo delle difficolta a reperire il 2° banco di 1.5 il negoziante mi ha proposto uno scambio anche se ancora è da definire se alla pari o con differenza di prezzo...
Se alla pari vai senza indugi... se con differenza bisogna vedere a quanto ammonta, perchè se ti prendi DFI con NForce4 anche le BH5 vanno molto bene.
al momento attuale è + probabile un passagio a nforce3... (anch'io sto seguendo la DFI NF3 Ultra-D :D) e prendendo un 3000 o 3200 avrei il molti basso x delle bh5 credo... cmq a quanto si aggira il prezzo delle rev 4.2 1x512 ??
mi basta un prezzo indicativo... le rev 1.5 le ho pagate sui 75 euro al banco (nn ricordo bene le ho pagate qualche mese fa ed 1 deve ancora arrivare :cry: )
ThePunisher
09-07-2005, 18:54
al momento attuale è + probabile un passagio a nforce3... (anch'io sto seguendo la DFI NF3 Ultra-D :D) e prendendo un 3000 o 3200 avrei il molti basso x delle bh5 credo... cmq a quanto si aggira il prezzo delle rev 4.2 1x512 ??
~90 euro.
come mai cosi poco rispetto ad adata ecc? non sono valide ?
ThePunisher
09-07-2005, 19:03
come mai cosi poco rispetto ad adata ecc? non sono valide ?
Innanzitutto c'è il rischio di beccare i TCC5 Rev. E (e non F come gli ultimi) che performano molto peggio dei TCCD, inoltre non hanno il brainpower che sappiamo incide abbastanza nella resa finale dei moduli con TCCD.
quindi con nf3 che mi consigli sempre 4.2 ?
Solertes
10-07-2005, 20:29
http://img257.imageshack.us/img257/8297/adatamodules0te.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=adatamodules0te.jpg)
Ho finalmente fatto delle scansioni dei moduli, uno ha la mezzaluna e l'altro il dot....qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi cosa potrebbero essere? ho guardato la lista ma non mi risultano...(forse sono negato io). :(
ThePunisher
10-07-2005, 20:53
quindi con nf3 che mi consigli sempre 4.2 ?
Con la DFI NForce 3 Ultra-D meglio i BH5 perchè può dare parecchi volt alle RAM e con i bios attuali non va tanto sopra ai 250-260 1T, quindi sarebbero proprio perfetti, con la MSI Neo 2 sicuramente TCCD perchè dà al max 2,9V.
Solertes
10-07-2005, 21:00
No, esami universitari... siamo l'ultima facoltà a finire... :D
Ingegneria?.... :muro: ...
ThePunisher
10-07-2005, 21:00
http://img257.imageshack.us/img257/8297/adatamodules0te.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=adatamodules0te.jpg)
Ho finalmente fatto delle scansioni dei moduli, uno ha la mezzaluna e l'altro il dot....qualcuno di voi sarebbe così gentile da dirmi cosa potrebbero essere? ho guardato la lista ma non mi risultano...(forse sono negato io). :(
Il primo dovrebbe essere un M.Tec.
Il secondo potrebbe essere:
Samsung, Mosel, Infineon, Hynix
Niente di speciale in ogni caso comunque.
ThePunisher
10-07-2005, 21:01
Ingegneria?.... :muro: ...
No, Economia e Commercio di Padova! :D Finiamo anche dopo ingegneria.
Solertes
10-07-2005, 21:09
No, Economia e Commercio di Padova! :D Finiamo anche dopo ingegneria.
Io ne ho fino al 22/7 sicuro.....Scienza delle Costruzioni in Pianificazione Territoriale (Urbanistica).... :cry:
Grazie per il riconoscimento dei chip...lo avevo intuito che non erano niente di speciale....c'è anche da dire che ho un modulo di S3+ e queste Adata vanno molto meglio, 215 vs 242 (pari timings)su config in sign.....di nuovo grazie... ;)
Black imp
11-07-2005, 13:41
Ragazzi scusate l'intromissione - spero se ne possa parlare qui -: ho notato che in uno store online che ha sedi tra limbiate e milano, stanno aumentando di prezzo le memorie kingmax - le ddr 400 -: è un trend diffuso? dobbiamo fare incetta di memoria di nuovo?
:rolleyes:
Alpha Centauri
11-07-2005, 20:30
Un utente mi ha segnalato questo 3d..... x chiedere un parere a voi.
Ho un p4 3ghz nortwood fsb 800, montato su Asus p4p800SE (865PE).
Volevo passare ad una config ram in dual ch.
Vale la pena? Il dual guadagna in prestazioni rispetto al single channel?
Secondo: io sto assemblando un pc silenzioso, quindi niente overclock. Tenendo conto di tutti questi dati, che ram potrei metterci?
Inizialmente puntavo ad un kit economico: Twinmos cas 2,5 2 x 512mb ddr 400. Solo che chicco 32, il ragazzo che mi ha segnalato la discussione, mi ha detto di aver chiesto consiglio proprio a thepunisher, il responso è stato: Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium con con Windbond BH-5 (che mi pare essere un chip assai blasonato). Che cas hanno queste ram? Non in overclock guadagnerei qualcosa rispetto all'altro kit twinmos? o dovrei aumentare il vcore x farle andare a 433?
In alternativa, nel negozio dove dovrò prendere il tutto, hanno le G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit
http://www.gskill.com/f1-3200phu2-zx.html
http://www.gskill.com/extreme.html
Il negoziante (col quale thepunisher credo abbia pure palrato), mi ha detto che nella mia situazione sarebbero migliori delle twinmos premium, xchè vanno a cas 2 di default. (Peraltro io pensavo che valori di cas bassi fossero ricercati x oc + spinti e quindi che fossero del tutto inutili x me, ma il tipo mi ha detto che danno incrementi prestazionali anche di default). Quindi tenderei a scartare il kit twinmos economico, e rimane da decidere fra le gskill cas 2 e le twinmos premium 433mhz.
Mi date qualche parere x favore?
TechnoPhil
11-07-2005, 20:44
Io ne ho fino al 22/7 sicuro.....Scienza delle Costruzioni in Pianificazione Territoriale (Urbanistica).... :cry:
Grazie per il riconoscimento dei chip...lo avevo intuito che non erano niente di speciale....c'è anche da dire che ho un modulo di S3+ e queste Adata vanno molto meglio, 215 vs 242 (pari timings)su config in sign.....di nuovo grazie... ;)
io fino il 20 settembre...informatica Cesena!! :cry: :cry:
Solertes
11-07-2005, 23:11
io fino il 20 settembre...informatica Cesena!! :cry: :cry:
[OT]Io non faccio programmi a così lunga scadenza nel campo dello studio....devo ancora vedere come si evolverà la situazione per decidere se e cosa preparare per Settembre.... :confused:[\OT]
ThePunisher
11-07-2005, 23:53
[OT]Io non faccio programmi a così lunga scadenza nel campo dello studio....devo ancora vedere come si evolverà la situazione per decidere se e cosa preparare per Settembre.... :confused:[\OT]
Sì, basta OT però! :D
Chicco#32
12-07-2005, 00:43
Sì, basta OT però! :D
dai un occhiata al msg di Alpha Centauri che di me non si fida...
Alpha Centauri
12-07-2005, 06:12
dai un occhiata al msg di Alpha Centauri che di me non si fida...
:mbe: :ciapet:
+ che altro rispetto a quando avete fatto voi il paragone adesso c'è un altro competitor: le gskill (e peraltro le premium le dovrei ordinare).
Credo possano essere buone lo stesso, soprattutto considerando che non ho esigenze particolari da oc. Insomma, x intenderci, io cerco una ram la più buona, stabile e veloce possibile per un pc che andrà in default. Xciò avere un cas basso può essere buona cosa, visto che non overclockandola non avrò mai la necessità di aumentare le latenze. Giusto?
Ps ieri poi son crollato....... Causa stanchezza estrema da esame.
djgusmy85
12-07-2005, 07:47
visto che non overclockandola non avrò mai la necessità di aumentare le latenze. Giusto?
Esatto, tranne clamorose incompatibilità mobo/ram come nel mio caso :)
ThePunisher
12-07-2005, 07:50
Un utente mi ha segnalato questo 3d..... x chiedere un parere a voi.
Ho un p4 3ghz nortwood fsb 800, montato su Asus p4p800SE (865PE).
Volevo passare ad una config ram in dual ch.
Vale la pena? Il dual guadagna in prestazioni rispetto al single channel?
Secondo: io sto assemblando un pc silenzioso, quindi niente overclock. Tenendo conto di tutti questi dati, che ram potrei metterci?
Inizialmente puntavo ad un kit economico: Twinmos cas 2,5 2 x 512mb ddr 400. Solo che chicco 32, il ragazzo che mi ha segnalato la discussione, mi ha detto di aver chiesto consiglio proprio a thepunisher, il responso è stato: Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium con con Windbond BH-5 (che mi pare essere un chip assai blasonato). Che cas hanno queste ram? Non in overclock guadagnerei qualcosa rispetto all'altro kit twinmos? o dovrei aumentare il vcore x farle andare a 433?
In alternativa, nel negozio dove dovrò prendere il tutto, hanno le G.Skill 2x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit
http://www.gskill.com/f1-3200phu2-zx.html
http://www.gskill.com/extreme.html
Il negoziante (col quale thepunisher credo abbia pure palrato), mi ha detto che nella mia situazione sarebbero migliori delle twinmos premium, xchè vanno a cas 2 di default. (Peraltro io pensavo che valori di cas bassi fossero ricercati x oc + spinti e quindi che fossero del tutto inutili x me, ma il tipo mi ha detto che danno incrementi prestazionali anche di default). Quindi tenderei a scartare il kit twinmos economico, e rimane da decidere fra le gskill cas 2 e le twinmos premium 433mhz.
Mi date qualche parere x favore?
Beh anche con le Premium a CAS 2 ci vai di sicuro, quindi, siccome costano sicuramente meno, vai con quelle.
Alpha Centauri
12-07-2005, 08:56
Qualche chiarimento:
ma questo dual ch. allora è utile o no? Cioè è come il sata 2 che ha il doppio di banda pasante del sata 1 ma che non serve a nulla xchè un hd normale non satura neppure la banda del sata 1?
Comunque come faccio x capire che chip hanno le gskill?
Beh anche con le Premium a CAS 2 ci vai di sicuro, quindi, siccome costano sicuramente meno, vai con quelle.
Veramente le premium mi costano 126€ iva incl, mentre le gskill 118€ (e sono già in stock a differenza delle premium). Considerando che poi pensavo di cavarmela con 90€ del kit twinmos dual ch, cas 2.5....
Xchè dici che le twinmos costano sicuramente meno? posso pensare che le gskill siano una marca mediamente + blasonata?
E passare da cas 2.5 a 2, che vantaggi pratici mi da?
Al momento ho una twinmos 3200 512 single ch che everest mi da come cl. 2,5-3-3-8 (non ho fatto un bench rigoroso, avevo + roba aperta, ma anche altre volte mi ha rilevato gli stessi valori -quindi non credo che ciò possa influenzare la rilevazione-).
Mi spiegate una cosa? Io volevo prendere delle ram ddr 400 xchè so che se le si manda in dual ch. e si ha un fsb 800, si sincronizza il bus di sistema con cpu e ram.... Ma se allora prendo le ddr 433 non rischio di non ottimizzare la resa del sistema? A cosa conviene sincronizzare il bus di sistema?
Il negoziante mi disse che io sulla p4p800SE potevo mettere le memorie Twinmos premium 433, ma aumentando il vcore.... è così? Se no non le sfruttavo..... e però, mi par di capire, facendo ciò, potrei essere costretto a farle lavorare a latenze + alte... ed è x quello che allora mi ha detto: metti le gskill che a cas 2 ci vanno di default....... E' nato da lì l'idea di prendere le gskill, non certo dal fatto che me ne sia innammorato a prima vista.
Scusate x le millemila domande, ma vorrei iniziare a capirci qualcosa di + di ram.... visto che possono condizionare la bontà di una configurazione e la sua velocità...... :help: :help:
Alpha Centauri
12-07-2005, 10:20
Esatto, tranne clamorose incompatibilità mobo/ram come nel mio caso :)
Thx x la conferma.....
Stavo cercando un po' in giro.....
Speed Premium DDR433 series from TwinMOS
Author: Gabriel Torres Date: March 29, 2005 - 1:48 PM
More Info: http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm
Memory manufacturer TwinMOS has just released a new memory series target to entry-level overclocking: Speed Premium DDR433 series. It uses Winbond BH-5 die, which is known to be the best memory chip for overclocking. Accordingly to TwinMOS you can easily reach 466 MHz with this memory module, even though it is rated 433 MHz. It uses 2.5-3-3-8 timings, is powered by 1.6 V and you can find it in 256 MB and 512 MB versions.
A leggere qui direi che non sembrano essere quel che cerco: il chip bh 5 dunque è utile solo x tirare le ram senza perdere stabilità.... e a me non serve....
Ne parla come memorie da oc entry level.... ed io non oc erò... :D .
E le da di cas 2,5...
Sono andato sul sito twinmos:
conferma un cas di 2,5.... a questo punto forse forse convengono le gskill.... che dite? C'è qualcosa che non considero? (http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm)
Ciao raga mi sapete dire che chip montano le PDP patriot memory 2 x 512Mb dual channel PC 3200 2-3-2-5 PDC1G3200LLK ?
ThePunisher
12-07-2005, 11:33
Thx x la conferma.....
Stavo cercando un po' in giro.....
Speed Premium DDR433 series from TwinMOS
Author: Gabriel Torres Date: March 29, 2005 - 1:48 PM
More Info: http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm
Memory manufacturer TwinMOS has just released a new memory series target to entry-level overclocking: Speed Premium DDR433 series. It uses Winbond BH-5 die, which is known to be the best memory chip for overclocking. Accordingly to TwinMOS you can easily reach 466 MHz with this memory module, even though it is rated 433 MHz. It uses 2.5-3-3-8 timings, is powered by 1.6 V and you can find it in 256 MB and 512 MB versions.
A leggere qui direi che non sembrano essere quel che cerco: il chip bh 5 dunque è utile solo x tirare le ram senza perdere stabilità.... e a me non serve....
Ne parla come memorie da oc entry level.... ed io non oc erò... :D .
E le da di cas 2,5...
Sono andato sul sito twinmos:
conferma un cas di 2,5.... a questo punto forse forse convengono le gskill.... che dite? C'è qualcosa che non considero? (http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_ddr433.htm)
Senti se sei qua per chiedere e accettare consigli sei il benvenuto, altrimenti se vuoi fare di testa tua è inutile. Se ti dico una cosa è perchè ne sono certo, quindi se ti dico che le premium vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, è perchè conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento).
Alpha Centauri
12-07-2005, 16:26
Senti se sei qua per chiedere e accettare consigli sei il benvenuto, altrimenti se vuoi fare di testa tua è inutile. Se ti dico una cosa è perchè ne sono certo, quindi se ti dico che le premium vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, è perchè conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento).
Mamma mia, l'hai presa come una questione d'orgoglio..... Io stavo solo riportando i dati che ho trovato mentre facevo qualche ricarca da me, nel frattempo che mi arrivavano pareri qui sul forum.... E comunque un pizzico di gentilezza in + non guasta.... Sono qui x chiedere consigli, ma anche x interagire ed imparare qualcosa di nuovo (di modo che magari la prox volta sarò io ad aiutare qualcuno invece di dover chiedere ancora aiuto). Quindi non credo che una volta ricevuto un parere devo accettarlo come unico dogma intrattabile...... E spero che questa cosa tu non la prenda come un'offesa personale o tanto meno come una mancanza di fiducia.
Io sono entrato in questo 3d soprattutto x parlare di ram e x capire quali sono i parametri d considerare x valutare una ram, in modo da capirne di +, e non solo xchè mi serve anche un parere specifico su questi modelli.
Ecco il xchè delle altre domande (sul dual ch. sull'importanza delle cas lat. + basse etc....) che peraltro sono cadute nel vuoto.
ThePunisher
12-07-2005, 19:34
Mamma mia, l'hai presa come una questione d'orgoglio..... Io stavo solo riportando i dati che ho trovato mentre facevo qualche ricarca da me, nel frattempo che mi arrivavano pareri qui sul forum.... E comunque un pizzico di gentilezza in + non guasta.... Sono qui x chiedere consigli, ma anche x interagire ed imparare qualcosa di nuovo (di modo che magari la prox volta sarò io ad aiutare qualcuno invece di dover chiedere ancora aiuto). Quindi non credo che una volta ricevuto un parere devo accettarlo come unico dogma intrattabile...... E spero che questa cosa tu non la prenda come un'offesa personale o tanto meno come una mancanza di fiducia.
Io sono entrato in questo 3d soprattutto x parlare di ram e x capire quali sono i parametri d considerare x valutare una ram, in modo da capirne di +, e non solo xchè mi serve anche un parere specifico su questi modelli.
Ecco il xchè delle altre domande (sul dual ch. sull'importanza delle cas lat. + basse etc....) che peraltro sono cadute nel vuoto.
Ecco, se sei qui per imparare allora impara ad ascoltare gli altri e per quanto riguarda le ram dovresti aver capito che:
- in molti casi la certificazione è puramente indicativa, ciò che conta sono i chip (e il pcb in misura minore), e questo potevi dedurlo anche dalla lista. Ho detto in molti casi perchè le memorie professionali come G.Skill o GeIL offrono qualcosa in più di una semplice indicazione.
- seconda cosa: a parità di frequenza così si dispongono i timing in ordine di performance: 2-2-2-5 > 2-3-3-5/6 > 2-4-4-7/8 > 2,5-3-3-5/6 > 2,5-4-4-7/8 > 3-3-3-8 > 3-4-4-8/10 con timing rispettivamente: Cas Latency, Ras to Cas Delay, RAS Precharge, Cycle Time (Tras\Trow).
- terza cosa: molti chip salgono di più in termini di frequenza rilassando\alzando i timing e fino a un certo punto alzando il voltaggio (es. TCCD), passando quindi da un grado all'altro della disequazione si riescono a spuntare frequenze maggiori (e alzando il voltaggio eventualmente) e quindi occorre trovare il giusto compromesso tra frequenza\timing\voltaggio per ottenere le migliori performance. Altri invece, es. BH\UTT, non hanno benefici in termini di frequenze (o irrisori) alzando i timing, bensì solo alzando il voltaggio (e anche fino a 3,8V).
Su ragazzi non litigate e perfavore aiutatemi a capire una cosa :ciapet:
ho delle corsair 2x512 twinx xms pc4000 Platinum rev 2.1 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v (esattamente queste http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/twinx512-4000.pdf ) che mi stanno dando dei problemi con la mia nuova config in sign. ho fatto girare
le ram x + di 3 ore con memtest a 200 3-4-4-7 e non mi ha dato nessun errore, se metto 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v dopo 15 minuti di memtest cominciano ad uscire i primi errori :confused: sono le ram che sono partite o non sono compatibili con la mia configurazione?
ThePunisher
12-07-2005, 21:51
Su ragazzi non litigate e perfavore aiutatemi a capire una cosa :ciapet:
ho delle corsair 2x512 twinx xms pc4000 Platinum rev 2.1 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v (esattamente queste http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/twinx512-4000.pdf ) che mi stanno dando dei problemi con la mia nuova config in sign. ho fatto girare
le ram x + di 3 ore con memtest a 200 3-4-4-7 e non mi ha dato nessun errore, se metto 250Mhz 3-4-4-8 a 2.75v dopo 15 minuti di memtest cominciano ad uscire i primi errori :confused: sono le ram che sono partite o non sono compatibili con la mia configurazione?
250 con che HTT? Provato con 2,85V?
I chipset NForce sono schizzinosi con le memorie Hynix in qualche caso e le tue dovrebbero avere proprio Hynix (D43 o D5).
250 con che HTT? Provato con 2,85V?
I chipset NForce sono schizzinosi con le memorie Hynix in qualche caso e le tue dovrebbero avere proprio Hynix (D43 o D5).
L'HTT l'ho impostato a 4x e il voltaggio sempre a 2.75v,domani provo con 2.85V. Quindi le ram sono ok ma incompatibili con la mia configurazione?dico bene?
ThePunisher
12-07-2005, 23:39
L'HTT l'ho impostato a 4x e il voltaggio sempre a 2.75v,domani provo con 2.85V. Quindi le ram sono ok ma incompatibili con la mia configurazione?dico bene?
Beh non funzionando correttamente a quanto sono certificate si può dire siano incompatibili (anche se bisognerebbe vedere gli alpha e tutto il resto). Fossi in te proverei prima con HTT 3X e 2,85V. Facci sapere! :D
Beh non funzionando correttamente a quanto sono certificate si può dire siano incompatibili (anche se bisognerebbe vedere gli alpha e tutto il resto). Fossi in te proverei prima con HTT 3X e 2,85V. Facci sapere! :D
Ok grazie domani mattina faccio i test ,va bene se continuo con memtest? come impostazioni lascio tutto su auto o imposto manualmente?
Scusate sono in procinto di comprarmi della ram,2x512Mb..
Ho la motherboard in sign.,una DFI economica ,ma comunque abbastanza overclokkabile,e come ovvio vorrei migliorare se possibile l'attuale oc..
Non so quale sia il massimo voltaggio sulle ram che tiene questa mobo,ma non vorrei salire moltissimo se possibile..
So che per questo la migliore scelta sono le Vitesta ddr566 con chip tccd,ma stò valutando alternative economiche (d'altronde adesso sono con 2x256mb ddr400 Corsair Value,non certo dei mostri):
Twinmos Speed Premium (70 euro) chip Bh5;
Adata Vitesta ddr500 (95 euro) chip Hynix;
So che le Twin avendo il Bh5 devono essere overvoltate molto,ma le Hynix?
djgusmy85
13-07-2005, 08:10
So che per questo la migliore scelta sono le Vitesta ddr566 con chip tccd,ma stò valutando alternative economiche (d'altronde adesso sono con 2x256mb ddr400 Corsair Value,non certo dei mostri):
Twinmos Speed Premium (70 euro) chip Bh5;
Adata Vitesta ddr500 (95 euro) chip Hynix;
So che le Twin avendo il Bh5 devono essere overvoltate molto,ma le Hynix?
Le Vitesta 500 non sono affatto delle belle ram...Scaldano parecchio e hanno latenze oscene...I BH5 come tu stesso hai detto richiedono parecchio overvolt, mentre i tccd sono il miglior compromesso, anche se costano sensibilmente di più degli altri 2 ;)
TechnoPhil
13-07-2005, 08:19
Le Vitesta 500 non sono affatto delle belle ram...Scaldano parecchio e hanno latenze oscene...I BH5 come tu stesso hai detto richiedono parecchio overvolt, mentre i tccd sono il miglior compromesso, anche se costano sensibilmente di più degli altri 2 ;)
io con le vitesta ddr500 mi sono trovato benissimo...270 mhz a vmem def!! ;)
djgusmy85
13-07-2005, 08:22
Beato te, io assolutamente no :O
;)
ThePunisher
13-07-2005, 10:17
Ok grazie domani mattina faccio i test ,va bene se continuo con memtest? come impostazioni lascio tutto su auto o imposto manualmente?
Manualmente... fai solo Test 5 e 8... gli altri sono molto più blandi, perderesti tempo.
ThePunisher
13-07-2005, 10:19
Diciamo che le Vitesta DDR500 non hanno affatto un buon rapporto prezzo\prestazioni, in particolare se si trovano gli Hynix D43. Il discorso vale in misura minore per gli Hynix D5 che tutto sommato non sono male, sempre comunque molto peggio di TCCD o BH5 (questi ultimi a patto di poter dare loro la tensione adeguata) o degli stessi Hynix B o Hynix B5 (Kingmax Hardcore Series DDR500 DC) che sono ottimi chip (tengono il CAS a 2 sopra ai 260 Mhz tranquillamente, al contrario dei TCCD, anche se 2-3-3-5 o 2-4-4-5 e a latenze più elevate superano anche i 300 in tutta tranquillità e con voltaggi inferiori ai 3V).
Ah, le DFI non digeriscono affatto Hynix D43 o D5, quindi a maggior ragione lascia perdere le Vitesta DDR500.
djgusmy85
13-07-2005, 10:42
Io non so che chip avevano quelle Vitesta 500 che mi erano capitate, ma dai risultati mi sa che erano i peggiori dei peggiori di quelli che hai citato :D
;)
Diciamo che le Vitesta DDR500 non hanno affatto un buon rapporto prezzo\prestazioni, in particolare se si trovano gli Hynix D43. Il discorso vale in misura minore per gli Hynix D5 che tutto sommato non sono male, sempre comunque molto peggio di TCCD o BH5 (questi ultimi a patto di poter dare loro la tensione adeguata) o degli stessi Hynix B o Hynix B5 (Kingmax Hardcore Series DDR500 DC) che sono ottimi chip (tengono il CAS a 2 sopra ai 260 Mhz tranquillamente, al contrario dei TCCD, anche se 2-3-3-5 o 2-4-4-5 e a latenze più elevate superano anche i 300 in tutta tranquillità e con voltaggi inferiori ai 3V).
Ah, le DFI non digeriscono affatto Hynix D43 o D5, quindi a maggior ragione lascia perdere le Vitesta DDR500.
ciao punisher,
vitesta ddr500 ultima mandata, Hynix D5 dfi sli-dr bios 310p
http://img201.echo.cx/img201/6978/27530v8mb7nx.png
http://img54.echo.cx/img54/5751/28030v0pa.png
ThePunisher
13-07-2005, 10:58
ciao punisher,
vitesta ddr500 ultima mandata, Hynix D5 dfi sli-dr bios 310p
http://img201.echo.cx/img201/6978/27530v8mb7nx.png
http://img54.echo.cx/img54/5751/28030v0pa.png
Ottimi risultati quindi o hanno fixato con i bios più recenti (310p) oppure hai tweakkato alla grande, perchè ho visto molta gente mettersi le mani sui capelli asd (forse erano tutti sfighi con le D43).
Beh, grazie dell'intervento! ;)
Bisogna anche dire che lì avevi il mem. controller dell'FX a darti una mano! ;)
Raffreddamento dry ice come al solito? :asd: (scherzo)
ciao puni,
le ultime + di un kit vanno a quel modo....
bios 310p e via.
impostazioni solite.
Vapochill ls
salutoni
Scusate ma le nuove Geil non ci sono nell'elenco?? :confused:
Mammabell
13-07-2005, 11:53
Ragazzi ma le vitesta 566 a quanto le avete spinte?
a me a 195 1t si inchiodano ho perso il win 2 volte.
sono partito a 300x8 con winch 3200+ e DFI ultra D.
Ma come fanno a superare i 300? :mc:
ThePunisher
13-07-2005, 12:11
Ho fatto un post dedicato poche pagine fa... devo ancora inserirle, sorry! :D
ThePunisher
13-07-2005, 12:15
Visto che siamo in tema, ecco come GeIL ha fatto :ciapet: a G.Skill:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1300/geil4.jpg
GeIL ONE TCCD powered.
(NOTA BENE: GeIL chiaramente ha scelto il miglior Kit per la dimostrazione, penso sia scontato ma meglio precisarlo.)
Mammabell
13-07-2005, 12:15
Ragazzi ma le vitesta 566 a quanto le avete spinte?
a me a 195 1t si inchiodano ho perso il win 2 volte.
sono partito a 300x8 con winch 3200+ e DFI ultra D.
Ma come fanno a superare i 300? :mc:
:(
ThePunisher
13-07-2005, 12:16
:(
Non ti è mai passato per la testa che possano essere fallate?
In che slot le metti?
Ci mostri qualche screen con A64 Tweaker della tua configurazione e relativi settaggi di CPU\Memorie?
Mammabell
13-07-2005, 12:21
azz fallate?
non ho uno screen le imposto a T2 3-3-4-7 vdimm 3
cpu a vcore 1,55 ma anche a 300 x 6 non va....
ThePunisher
13-07-2005, 12:27
azz fallate?
non ho uno screen le imposto a T2 3-3-4-7 vdimm 3
cpu a vcore 1,55 ma anche a 300 x 6 non va....
Allora... fai così:
leggi il Part\Number e postacelo, così ci togliamo subito il dubbio che siano Hynix.
Se sono TCCD minimo minimo i 275 li prendono.
Mammabell
13-07-2005, 12:45
sono TCCD Vitesta 566... ma a 275 vanno io voglio superrare i 295 ;)
ThePunisher
13-07-2005, 12:52
sono TCCD Vitesta 566... ma a 275 vanno io voglio superrare i 295 ;)
Hai detto 195 1T prima...
Mammabell
13-07-2005, 12:55
scusami, ho sbagliato
volevo scrivere 295 :rolleyes:
Manualmente... fai solo Test 5 e 8... gli altri sono molto più blandi, perderesti tempo.
mattinata passata ad effetuare test :rolleyes: ecco i risultati:
-250Mhz 3-4-4-8 1T HTT4x fino a 2,85v mi da una valanga di errori :muro:
-250Mhz 3-4-4-8 1T HTT3x 2,75v funziona tutto alla grande :D
quindi mi è bastato abbassare HTT a 3x per far funzionare le ram come si deve, ma in termini di prestazioni c'è tanta differenza tra HTT4x e 3x?
ThePunisher
13-07-2005, 14:54
mattinata passata ad effetuare test :rolleyes: ecco i risultati:
-250Mhz 3-4-4-8 1T HTT4x fino a 2,85v mi da una valanga di errori :muro:
-250Mhz 3-4-4-8 1T HTT3x 2,75v funziona tutto alla grande :D
quindi mi è bastato abbassare HTT a 3x per far funzionare le ram come si deve, ma in termini di prestazioni c'è tanta differenza tra HTT4x e 3x?
Te l'avevo detto che era l'HTT! ;)
Nessuna differenza prestazionale (minima...), vai tranqui! :D
Te l'avevo detto che era l'HTT! ;)
Nessuna differenza prestazionale (minima...), vai tranqui! :D
Grazie sei mitico :cool: avevo gia contattato l'assistenza x la sostituzione xche pensavo che erano danneggiate :D se passi mai dalle parti di Torino hai una birra pagata ;)
TechnoPhil
13-07-2005, 15:29
Grazie sei mitico :cool: avevo gia contattato l'assistenza x la sostituzione xche pensavo che erano danneggiate :D se passi mai dalle parti di Torino hai una birra pagata ;)
ecco come guadagnarsi da bere!!!:cincin:
hai qualcos'altro che non t funziona?? :D
Zero'CooL123
13-07-2005, 15:35
Ragazzi chiedo forse per uno stupido dubbio mi sono arrivate come in firma delle Corsarix twinmx 1024 XMS 3200 XL rev1.2 e mi chiedevo montano chip TCCD e brainpower PCB? :mc:
ThePunisher
13-07-2005, 15:51
Ragazzi chiedo forse per uno stupido dubbio mi sono arrivate come in firma delle Corsarix twinmx 1024 XMS 3200 XL rev1.2 e mi chiedevo montano chip TCCD e brainpower PCB? :mc:
Proprio così! :D
ThePunisher
13-07-2005, 15:52
Non c'è di che! :D
Zero'CooL123
13-07-2005, 16:02
Quindi sono loro! :D che sollievo il mio negoziante non me lo ha saputo confermare :rolleyes:
Non c'è di che! :D
Ciao ti disturbo ancora un'attimino :D ho fatto ancora qualche test x essere sicuro che le ram non siano guaste ma solo incompatibili.
Ho provato i banchi una alla volta con l'HTT a 4x 250 3448 1T 2.75v e funzionavano bene appena li metto entrambi
(ho provato anche a cambiare gli slot sulla mobo)errori su errori. Ho provato a 4x 240 3448 1T 2.75v tutto ok.
mettendo come da te suggerito 3x 250 3448 1T 2.75v memtest nn mi da errori ecco lo screen
http://img306.imageshack.us/img306/5136/320027jh.th.jpg (http://img306.imageshack.us/my.php?image=320027jh.jpg)
però mi è capitato che dopo circa 15 minuti che stavo giocando a Battlefield 2 il gioco e crashato come quando tenevo 4x 250 3448 1T 2.75v :muro: ti prego illuminami :help:
djgusmy85
13-07-2005, 20:19
Hai provato a far girare prime95 in modalità blend? Oppure un SuperPI da 32Mb :)
Le Kingmax DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore TSOP,come sono?(le trovo a 74 euro a banco da 512Mb)
Hanno chip Hynix,ma D5 o B?Sono compatibili con la DFI Nf4?
Hai provato a far girare prime95 in modalità blend? Oppure un SuperPI da 32Mb :)
No ho provato memtest e S&M dove non mi dava nessun errore :confused: comuque adesso provo i prog che mi hai consigliato...grazie ;)
djgusmy85
13-07-2005, 20:30
No ho provato memtest e S&M dove non mi dava nessun errore :confused: comuque adesso provo i prog che mi hai consigliato...grazie ;)
Beh, pur essendo ottimi programmi, memtest testa solo le ram, e S&M solo la cpu...
I 2 sopra consigliati invece testano il sistema nel complesso, sono meno "cattivi", ma più ampi in termini di componenti stessati ;)
TechnoPhil
13-07-2005, 20:32
Beh, pur essendo ottimi programmi, memtest testa solo le ram, e S&M solo la cpu...
I 2 sopra consigliati invece testano il sistema nel complesso, sono meno "cattivi", ma più ampi in termini di componenti stessati ;)
io infatti mi fido di + di prime95 e superpi che s&m...
Le Kingmax DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore TSOP,come sono?(le trovo a 74 euro a banco da 512Mb)
djgusmy85
13-07-2005, 20:39
io infatti mi fido di + di prime95 e superpi che s&m...
Come sistema nel complesso sì, come frequenza pura della CPU S&M inizia a cazziarmi molto prima rispetto a prime95 (in qualunque modalità) ;)
TechnoPhil
13-07-2005, 20:54
Come sistema nel complesso sì, come frequenza pura della CPU S&M inizia a cazziarmi molto prima rispetto a prime95 (in qualunque modalità) ;)
può essere...ad ogni modo se io passo 24 ore di prime ritengo il sistema stabile al 100%!!!
anche perchè se le passa sicuramente va a buon fine anche S&M!!
MadMax_2000
13-07-2005, 21:07
ragazzi,
ho qui 2 moduli di Corsair XMS 3200 Rev 4.3.
Facendo una ricerca su internet, ho trovato risposte nel fatto che montino dei TCCD - Brainpower.
(2*512 Corsair XMS 3200C2 rev 4.3 TCCD - Brainpower)
Come faccio a capire se è vero? Oltre che a scoperchiare le memorie, c'è qualche altra possibilità magari facendo delle impostazioni particolari?
Saluti
Max.
MadMax_2000
13-07-2005, 21:29
ecco qui alcune news (http://i4memory.com/showthread.php?t=489).
Confermo che le Corsair XMS 3200 Rev. 4.3 montano Chip Samsungs TCCD.
Saluti
Max.
Ho fatto un SuperPi da 32M e nn mi ha dato nessun errore e x quanto riguarda Prime 95 ecco uno screen
http://img222.imageshack.us/img222/8185/prime953lj.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=prime953lj.jpg)
spero di aver fatto il test giusto xche Prime 95 nn lo conosco bene come programma :(
djgusmy85
13-07-2005, 21:59
Eccolo quì l'errore! ;)
Eccolo quì l'errore! ;)
Cosa significa questo errore?
djgusmy85
13-07-2005, 22:08
Che sei instabile :D
Che sei instabile :D
il problema e proprio questo...le ram sono delle corsair pc4000 che a 250Mhz dovrebbero andare senza problemi ed invece... :muro: secondo te le ram sono incompatibili con la mia config oppure hanno dei problemi?
djgusmy85
13-07-2005, 22:29
Forse problemi con il dual channel...O magari è il tuo chipset che a 250 scazza :)
Le latenze e il Vmem sono quelli dichiarati dal produttore @ 250? :)
Forse problemi con il dual channel...O magari è il tuo chipset che a 250 scazza :)
Le latenze e il Vmem sono quelli dichiarati dal produttore @ 250? :)
Si le ram sono a valori di default 250 3-4-4-8 2.75v 1T HTT4X fra l'altro ho provato i due banchi singolarmente e nn mi davano nessun problema :confused:
TechnoPhil
13-07-2005, 22:41
Ho fatto un SuperPi da 32M e nn mi ha dato nessun errore e x quanto riguarda Prime 95 ecco uno screen
http://img222.imageshack.us/img222/8185/prime953lj.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=prime953lj.jpg)
spero di aver fatto il test giusto xche Prime 95 nn lo conosco bene come programma :(
ci vogliono almeno 2,85 volt...come dichiara la casa!!! ;)
djgusmy85
13-07-2005, 22:43
Si le ram sono a valori di default 250 3-4-4-8 2.75v 1T HTT4X fra l'altro ho provato i due banchi singolarmente e nn mi davano nessun problema :confused:
Metti 250 3-4-4-8 1T 2.85 HTT3x ;)
Metti 250 3-4-4-8 1T 2.85 HTT3x ;)
Ok adesso provo e gli faccio fare un giro di Prime95 comunque le mie ram sono queste http://www.corsairmemory.com/corsair/products/specs/twinx512-4000.pdf
e se non sbaglio la casa dice 250 3448 a 2.75v sbaglio?
djgusmy85
13-07-2005, 22:56
Sì...non escludere che sia non possa essere il chipset a non reggere ;)
Ho provato con 250 3-4-4-8 1T 2.85 HTT3x e dopo pochi minuti di memtest una valanga di errori :muro: ho provato a mettere 250 3-4-4-8 2T 2.75 HTT4x nessun problema :confused: boooh
djgusmy85
13-07-2005, 23:23
Io ti ripeto, non escludere un problema di chipset ;)
Io ti ripeto, non escludere un problema di chipset ;)
La mobo l'ho presa da un mio amico che la teneva a 300 con delle gskill quindi ascluderei la mobo. La cosa che vorrei sapere se le ram sono ok ma incompatibili con la mia config. e quindi le vendo qui sul mercatino senza problemi altrimenti le mando in rma. tu che dici?
djgusmy85
13-07-2005, 23:35
Mi sembra molto strana anche un'incompatibilità, perchè alla fine ste ram sono tutte uguali (TCCD su brainpower pcb) :)
Mi sembra molto strana anche un'incompatibilità, perchè alla fine ste ram sono tutte uguali (TCCD su brainpower pcb) :)
ho chiesto a The punisher e girando un po x la rete e le mie ram dovrebbero essere Hynix D43 o D5 ;)
ThePunisher
14-07-2005, 00:28
Credo solo le ultime abbiano Hynix B (o B5) e sì sono compatibili con DFI NF4.
asdfghjkl
14-07-2005, 00:49
Ho letto (Qui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=58656) che la dfi dagf può dare fino a 3,2 volts alle ram, quindi anche le twinoss speed premium andrebbero bene nel daily use(a meno che tu voglia restare comunque sotto i 3,0 volts per paura di rovinare il controller della memoria nel processore, non ho ancora capito se overvoltando si rischia a lungo andare di danneggiarlo o se sono solo le alte frequenze ad essere pericolose e comunque quanto).
Ciao ThePunisher mi sapresti dire se queste memorie http://www.corsair.com/corsair/products/specs/twinx1024-4000.pdf di defoult sono 1T o 2T ? grazie 1000 ;)
Ho le stesse memorie e a 250 1T non funzionano (anche se sono 1T di sicuro). La stessa cosa su piattaforma Intel, ma riuscito a farle andare a 250Mhz :(
TechnoPhil
14-07-2005, 07:20
Ho provato con 250 3-4-4-8 1T 2.85 HTT3x e dopo pochi minuti di memtest una valanga di errori :muro: ho provato a mettere 250 3-4-4-8 2T 2.75 HTT4x nessun problema :confused: boooh
a 1T non fungono!!!! ;)
djgusmy85
14-07-2005, 08:37
ho chiesto a The punisher e girando un po x la rete e le mie ram dovrebbero essere Hynix D43 o D5 ;)
Ah oky, allora mi sono confuso io...Potrebbe essere un problema di incompatibilità allora, come non detto ;)
djgusmy85
14-07-2005, 08:40
Che fregatura però...Delle ram garantite a 250 8-4-4-3 1T @ 2.75V che a quelle impostazioni non ci arrivano non dovrebbero proprio esistere :nono:
Visto che siamo in tema, ecco come GeIL ha fatto :ciapet: a G.Skill:
http://www.hwupgrade.it/articoli/1300/geil4.jpg
GeIL ONE TCCD powered.
(NOTA BENE: GeIL chiaramente ha scelto il miglior Kit per la dimostrazione, penso sia scontato ma meglio precisarlo.)
ciao caro,
il mio max screen benchabile con il kit da 1gb di ONE tccd
http://img187.echo.cx/img187/9235/3335je.png
ThePunisher
14-07-2005, 09:36
ciao caro,
il mio max screen benchabile con il kit da 1gb di ONE tccd
http://img187.echo.cx/img187/9235/3335je.png
Notevole! :D
Grazie a tutti ragazzi adesso le ram le tengo a 250 3448 2T 2.85v e sono RS... cmq ste benedette ram le vendo e mi prendo un bel giga di tccd cosi faccio volare il mio venice :D
djgusmy85
14-07-2005, 12:13
Ah, quindi era solo un problema di CPC...Meglio così :)
Notevole! :D
Grazie Puni :)
Le Corsair Platinum Series con sigla cmx512-3200xlpt montano TCCD?
Wing_Zero
14-07-2005, 12:47
raga, pensate che con le bh5 si riesca ad arrivare tra 240/250 senza superare i 3V ?
djgusmy85
14-07-2005, 12:51
No, o cmq sicuramente non con 2-2-2 :)
Le Corsair Platinum Series con sigla cmx512-3200xlpt montano TCCD?
Mi autoquoto. Dal primo post:
XMS-PC3200XL/XLPT Rev1.1 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD
XMS-PC3200XL/XLPT Rev1.2 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower
Sono sicuramente queste?
Wing_Zero
14-07-2005, 13:20
No, o cmq sicuramente non con 2-2-2 :)
vabbe certo non con 2 2 2 5 :P cmq penso sia meglio premiare la frequenza piuttosto che i timings no? cioe' meglio 250 2,5 3 3 6 che 220 2 2 2 5 o sbaglio????????????
djgusmy85
14-07-2005, 13:33
D'accordissimo :)
asdfghjkl
14-07-2005, 15:50
Ma con le bh5 alzare i timings fà guadagnare poco come frequenza raggiungibile, magari(vado un pò a caso) la scelta è 220 2-2-2-5 o 230 2,5-3-3-7, e a quel punto bisogna vedee cosa conviene...
djgusmy85
14-07-2005, 15:52
IMHO prima bisogna salire di freq, e poi, solo a quel punto, cercare di scendere con i timings, non viceversa :)
ragazzi, ma quanto e la differenza tra:
Twinmos Speed premium pc3200 ddr400
e
Twinmos Speed premium pc3500 ddr433
:confused:
quale delle due conviene? il divario e molto?
djgusmy85
14-07-2005, 19:42
Dipende dai prezzi che trovi ;)
ma hanno stesso chip ? (bh-5) :confused:
in oc il divario e molto? :mc:
cmq semrpe gentilissimo djgusmy85 :fagiano:
Ragazzi, xke nella lista delle ram (nella prima pagina) le Mushkin sn scritte in rosso?
djgusmy85
14-07-2005, 20:06
ma hanno stesso chip ? (bh-5) :confused:
in oc il divario e molto? :mc:
Se il chip è uguale non dovrebbe esserci nessuna differenza...Scegli in base al prezzo allora ;)
djgusmy85
14-07-2005, 20:07
Ragazzi, xke nella lista delle ram (nella prima pagina) le Mushkin sn scritte in rosso?
Io le vedo nere :confused:
come non detto :muro:
le tw speed prem. 3200 hanno chip ch-5 e non bh-5 come le 3500 :cry:
http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_dualchannel_ddr400.htm ddr400
http://www.twinmos.com/dram/dram_p_sp_dualchannel_ddr433.htm ddr433
djgusmy85
14-07-2005, 20:15
i CH5 li avevo io prima...2-3-2 fino a circa 220Mhz 2.6/2.7V ;)
i CH5 li avevo io prima...2-3-2 fino a circa 220Mhz 2.6/2.7V ;)
invece le bh-5 all'incirca quanto raggiungono? :oink:
(ti sto riempendo di domande :asd: )
djgusmy85
14-07-2005, 20:29
Beh, i BH5 arrivano anche a 260 2-2-2, ma con voltaggi tipo 3.6V :asd:
;)
TechnoPhil
14-07-2005, 20:37
Beh, i BH5 arrivano anche a 260 2-2-2, ma con voltaggi tipo 3.6V :asd:
;)
già...peccato che non tutti posso bombarli con così tanti volt... :muro:
Qualcuno ha emsso le Speed Premium su una A8N-SLI ? Io ho dei problemi a 217 Mhz con timing by SPD solo se metto in dual channel...
djgusmy85
14-07-2005, 20:41
già...peccato che non tutti posso bombarli con così tanti volt... :muro:
Appunto, quasi nessuno direi...Tranne chi ha l'OCZ DDR Booster :)
Appunto, quasi nessuno direi...Tranne chi ha l'OCZ DDR Booster :)
o.............una DFI NF4 :ciapet:
djgusmy85
14-07-2005, 21:32
Arriva fino a 3.6? :wtf:
Qualcuno mi sa dire la differenza tra queste 2 Kingmax?
-DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore BGA (121,28 euro);
-DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore TSOP (75 euro);
Wing_Zero
14-07-2005, 21:37
Arriva fino a 3.6? :wtf:
no no makke'..fino a 3.6...tze....ARRIVA FINO A 4V !! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :sofico: :sofico: :cool: :cool: :cool:
djgusmy85
14-07-2005, 21:40
Qualcuno mi sa dire la differenza tra queste 2 Kingmax?
-DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore BGA (121,28 euro);
-DDR-500 512Mb PC4000 Kingmax Hardcore TSOP (75 euro);
Il package dei chip :D
Il BGA è quello tipo quadrato, il TSOP il classico rettangolare :)
djgusmy85
14-07-2005, 21:40
no no makke'..fino a 3.6...tze....ARRIVA FINO A 4V !! :ciapet: :ciapet: :ciapet: :sofico: :sofico: :cool: :cool: :cool:
Urca, nun lo sapevo :cool:
Il package dei chip :D
Il BGA è quello tipo quadrato, il TSOP il classico rettangolare :)
Performance?Visto il prezzo,direi migliori le BGA(ma se cambia solo il package..),ma come ram economiche per oc moderati,le TSOP che hanno gli Hynix D5(spero,che quelle che piglio abbiano già il B) dovrebbero essere delle buone ram..
Molti ho sentito lamentarsi degli Hynix D,ma i B sembrano ottimi..spero vivamente non diano problemi con la mia DFI..
djgusmy85
14-07-2005, 21:58
Performance?Visto il prezzo,direi migliori le BGA(ma se cambia solo il package..),ma come ram economiche per oc moderati,le TSOP che hanno gli Hynix D5(spero,che quelle che piglio abbiano già il B) dovrebbero essere delle buone ram..
Molti ho sentito lamentarsi degli Hynix D,ma i B sembrano ottimi..spero vivamente non diano problemi con la mia DFI..
Le performance di quelle ram non le conosco, cmq gli Hynix sono famosi appunto perchè danno problemi con le DFI :oink:
Alpha Centauri
14-07-2005, 22:10
invece le bh-5 all'incirca quanto raggiungono? :oink:
(ti sto riempendo di domande :asd: )
Mi limito solo a riportarti quanto è stato detto a me qualche pag fa da un altro utente:
le premium [433 con bh 5] vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, [....] conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento
e ancora:
Altri [chip] invece, es. BH\UTT, non hanno benefici in termini di frequenze (o irrisori) alzando i timing, bensì solo alzando il voltaggio (e anche fino a 3,8V).
X quanto riguarda la capacità della mobo di erogare l'overvolt necessario, pure qui mi limito solo a riportarti un parere di un ragazzo in una chiacchierata esterne al forum:
Con 3v che dà la asus @ 200 2-2-2-5 ci dovresti arrivare
(ps io gli facevo la domanda in relazione alla mia mobo, che è una Asus P4P800 SE).
ThePunisher
14-07-2005, 22:39
Mi limito solo a riportarti quanto è stato detto a me qualche pag fa da un altro utente:
le premium [433 con bh 5] vanno a 200 2-2-2-5 a 2,6V, max 2,7V, [....] conosco i chip, conosco il pcb e conosco le memorie. Sono certificate CAS 2,5 a 433 Mhz (e comunque tengono il CAS a 2 anche a 433, basta alzare i volt di funzionamento
e ancora:
Altri [chip] invece, es. BH\UTT, non hanno benefici in termini di frequenze (o irrisori) alzando i timing, bensì solo alzando il voltaggio (e anche fino a 3,8V).
X quanto riguarda la capacità della mobo di erogare l'overvolt necessario, pure qui mi limito solo a riportarti un parere di un ragazzo in una chiacchierata esterne al forum:
(ps io gli facevo la domanda in relazione alla mia mobo, che è una Asus P4P800 SE).
Con 3V prendi anche i 220 tranquillo.
Wing_Zero
14-07-2005, 22:43
e ancora:
mmm...io ho proprio quelle ram li (vedi sign) devo ancora testare l'overclock, e volevo capire fino a quanti volt mi potevi spingere senza danneggiare il memori controller della cpu, cioe' pensi che 3-3,2 volt possano dare problemi all' MHC del mio veniciaccio?
ThePunisher
14-07-2005, 22:46
mmm...io ho proprio quelle ram li (vedi sign) devo ancora testare l'overclock, e volevo capire fino a quanti volt mi potevi spingere senza danneggiare il memori controller della cpu, cioe' pensi che 3-3,2 volt possano dare probli ma MHC del mio veniciaccio?
Le voci sul danneggiamento del memory controller sono del tutto infondate o più che alto se è partito qualche memory controller di qualche wincho era perchè era così delicato da non riuscire a lavorare con memorie fuori specifica. La tensione non viene erogata al processore e neppure al bus di comunicazione processore --> memorie, bensi al solo slot delle memorie, pertanto puoi andare tranquillo anche fino a 3,5V imho (di più se hai un case ben areato o liquido).
Alpha Centauri
14-07-2005, 22:53
mmm...io ho proprio quelle ram li (vedi sign) devo ancora testare l'overclock, e volevo capire fino a quanti volt mi potevi spingere senza danneggiare il memori controller della cpu, cioe' pensi che 3-3,2 volt possano dare probli ma MHC del mio veniciaccio?
Ehm.... scusa mica lo stai chiedendo a me, vero? :D Ho riportato quanto detto da altri proprio xchè io non ne so molto. Era solo x dare una risposta in + al ragazzo (non ricordo chi sia) che ha chiesto delle premium... Non mi sento assolutamente in grado di darti risposte "originali"
Xò mi interessa anche a me il quanto le si possa spingere, visto che forse riesco a trovarle e quindi a prenderle.
Comunque tu hai una dfi... io una asus, quindi il mio problema non credo sia il memory controller quanto la scheda madre che farà da collo di bottiglia. Poi non so. Se le prendo avrò modo di verificare. Così a naso è inutile che ti dica cavolate.... ;)
Le performance di quelle ram non le conosco, cmq gli Hynix sono famosi appunto perchè danno problemi con le DFI :oink:
Sì,ho sentito pareri però discordanti:magari non sono bombe in oc,ma qualcosa di buono si può fare?
Inoltre ho trovato che le HS Kingmax ddr500 TSOP hanno questa sigla : MPTC22D-38HT4
Che vuol dire?
fattoqua
14-07-2005, 23:08
edit f. m.
Chissà perchè :confused: :D
fattoqua
14-07-2005, 23:26
edit f. m.
ThePunisher
14-07-2005, 23:50
nn so se è stato fatto notare, ma la prima pagina è molto simile a questa...
http://www.xtremesystems.org/forums/showpost.php?p=663836&postcount=1
Forse perchè l'ho postata sempre io e le aggiorno contemporaneamente?
Evidentemente non l'hai notato e non vorrei essere offensivo... ma sono io l'autore anche del thread di XtremeSystems... mandami un messaggio privato con qualsiasi domanda su quel forum e indovina chi ti risponde e in italiano?
magari un link di riferimento visto il copia incolla....... mi sembrerebbe doveroso nei confronti di chi ha fatto tanto lavoro......
Inoltre qlcuno potrebbe confondere la paternità
A me sembrano doverose le tue scuse invece guarda un po' ;).
Ma non hai neanche visto che c'è la stessa signature e che i nick si assomigliano (o meglio sono pressochè identici)? Bah...
Ecco il riconoscimento da parte di quelli di XtremeSystems...
http://m4tribes.m4d.it/puni/xtremesystems1.jpg
La prossima volta, invece di cercare di spalare merda senza cognizione di causa, prima abbi almeno l'accortezza di fare dei controlli non dico superficiali... ma elementari.
E se vuoi riconoscere chi ha fatto tanto lavoro, non devi far altro che postare qui a me come hanno fatto tanti altri.
Bye.
Speed399
15-07-2005, 00:00
:rotfl:
fattoqua
15-07-2005, 00:03
Evidentemente non l'hai notato e non vorrei essere offensivo... ma sono io l'autore anche del thread di XtremeSystems... mandami un messaggio privato con qualsiasi domanda su quel forum e indovina chi ti risponde e in italiano?
Alla prossima.
A me sembrano doverose le tue scuse invece guarda un po' ;).
è evidente l'equivoco..... :mc:
Per quanto riguarda la figura di m quoto in pieno......
Il fatto è che uso da tempo quello specchietto come punto di riferimento di infinità utilità e nn mi andava il fatto che qlcuno facesse copoia incolla prendendosi meriti nn suoi.... ma evidentemente nn è questo il caso :D
Non sono scuse, visto l'equivoco, ma una lode veramente sentita al tuo lavoro..... (spero che per te sia equivalente)
Azz edito su.
Complimenti per il tuo lavoro utilissimo!!!!!!
fattoqua
15-07-2005, 00:05
La prossima volta, invece di cercare di spalare merda senza cognizione di causa, prima abbi almeno l'accortezza di fare dei controlli non dico superficiali... ma elementari.
Bye.
Non c'era bisogno di questa aggiunzione..... era evidente l'equivoco.....
ThePunisher
15-07-2005, 00:05
è evidente l'equivoco..... :mc:
Per quanto riguarda la figura di m quoto in pieno......
Il fatto è che uso da tempo quello specchietto come punto di riferimento di infinità utilità e nn mi andava il fatto che qlcuno facesse copoia incolla prendendosi meriti nn suoi.... ma evidentemente nn è questo il caso :D
Non sono scuse, visto l'equivoco, ma una lode veramente sentita al tuo lavoro..... (spero che per te sia equivalente)
Azz edito su.
Complimenti per il tuo lavoro utilissimo!!!!!!
Nessun problema... i consigli sulla prudenza tielli presente comunque ;).
Grazie, ciao! :D
fattoqua
15-07-2005, 00:06
:rotfl:
il tuo post serve alla crescita della comunità!!!!!
Sempre per le Kingmax Hardcore Series DDR500:che vuol dire questa sigla?
MPTC22D-38HT4
Ciao ragazzi ho bisigno di un vostro consiglio :D come sono queste ram?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=T1024-4400C25PT
http://www.nexths.it/scheda_prodotto/pdf/t1024-4400c25pt.pdf
dando un 'occhiata al primo post dovrebbero montare dei chip tccd giusto? a quelle frequenze arrivano a 1T o 2T? sono compatibili con la mia Msi k8n neo2?
grazie ;)
ThePunisher
15-07-2005, 09:04
Ciao ragazzi ho bisigno di un vostro consiglio :D come sono queste ram?
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=T1024-4400C25PT
http://www.nexths.it/scheda_prodotto/pdf/t1024-4400c25pt.pdf
dando un 'occhiata al primo post dovrebbero montare dei chip tccd giusto? a quelle frequenze arrivano a 1T o 2T? sono compatibili con la mia Msi k8n neo2?
grazie ;)
Perchè vi ostinate a scegliere Corsair non lo capirò mai. In ogni caso sì sono TCCD e arrivano sui 290 CAS 2,5 1T circa, di più se sei fortunato. La MSI Neo2 adora i TCCD :D.
Grazie The Punisher sempre molto disponibile ;)
P.s. non è che mi ostino a volere corsair sono quasi costretto :(
ThePunisher
15-07-2005, 09:35
Grazie The Punisher sempre molto disponibile ;)
P.s. non è che mi ostino a volere corsair sono quasi costretto :(
Nessun problema. Ah, beh, allora... spero almeno tu le trovi a prezzi accessibili, perchè come avrai notato 3 sono i distributori veramente al top in questo momento:
G.Skill
GeIL
OCZ
Bye! :D
Nessun problema. Ah, beh, allora... spero almeno tu le trova a prezzi accessibili, perchè come avrai notato 3 sono i distributori veramente al top in questo momento:
G.Skill
GeIL
OCZ
Si infatti dovrei prenderle a prezzo di "favore" altrimenti mi dirigo sicuramente sui distributori da te elencati ;)
jacopastorius
15-07-2005, 11:58
avete visto sono uscite nuove memorie OCZ? le PC-4800 Platinum Elite Edition (EE)
ThePunisher
15-07-2005, 12:06
avete visto sono uscite nuove memorie OCZ? le PC-4800 Platinum Elite Edition (EE)
Sono TCCD selezionati su un BP PCB che OCZ definisce "enhanced"... sempre TCCD su BP PCB. :D
jacopastorius
15-07-2005, 12:27
Sono TCCD selezionati su un BP PCB che OCZ definisce "enhanced"... sempre TCCD su BP PCB. :D
qualche test è stato già fatto?
Salve avevo bisogno di qualche consiglio :) ...ho una asus a8v deluxe,con processore amd64 venice e ram gskill pc 3200 f1 zx 2-3-3-6 volevo sapere come posso settare le ram e fsb ed eventuali voltaggi e latenze per aumentare in termini di prestazioni senza rinunciare alla velocità e senza danneggiare il controller memoria della cpu...grazie delle risposte :)
Wing_Zero
15-07-2005, 15:19
ragazzi se vi siete mai chiesti (come ho fatto io) se il memory controller del procio si possa danneggiare se alzate troppo il Voltaggio della RAM, ecco qua la risposta!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978699
Sciauz! ;) ;)
ThePunisher
15-07-2005, 15:26
ragazzi se vi siete mai chiesti (come ho fatto io) se il memory controller del procio si possa danneggiare se alzate troppo il Voltaggio della RAM, ecco qua la risposta!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=978699
Sciauz! ;) ;)
Sbaglio o ti avevo dato la stessa risposta? :D
Wing_Zero
15-07-2005, 15:34
Sbaglio o ti avevo dato la stessa risposta? :D
si si infatti :D :D cmq ci sto proprio ora al telefo, mi hanno messo in attesa :P faccio la prova del 9, li sto rikiamando una 2° volta :P:P
ThePunisher
15-07-2005, 20:02
si si infatti :D :D cmq ci sto proprio ora al telefo, mi hanno messo in attesa :P faccio la prova del 9, li sto rikiamando una 2° volta :P:P
Allora? :P
djgusmy85
15-07-2005, 20:16
Ti rispondo io per lui..tutto OK ;)
Queste a quanto arrivano? In prima pagina non ci sono dettagli...
XMS-PC3200C2 Rev4.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD & TCC5
ThePunisher
15-07-2005, 21:13
Queste a quanto arrivano? In prima pagina non ci sono dettagli...
XMS-PC3200C2 Rev4.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD & TCC5
Attorno ai 275 circa...
In genere i TCCD su PCB non Brainpower salgono un po' di più con CAS a 2 ma con CAS a 2,5 sono un pelo castrati.
Attento però che se trovi i TCC5 Rev. E (e non F come gli ultimi) non vai fuori troppo bene.
Attorno ai 275 circa...
In genere i TCCD su PCB non Brainpower salgono un po' di più con CAS a 2 ma con CAS a 2,5 sono un pelo castrati.
Attento però che se trovi i TCC5 Rev. E (e non F come gli ultimi) non vai fuori troppo bene.
Ok, grazie.
Invece Vitesta 500 che fanno 275mhz a 2,8volt 1t cas 3.4.4.8,250 mhz a cas 2,5.4.4.5 1t, 200 mhz 2.3.3.5 1t con sigla mddhybf 3h474d1goz (quindi Hynix) quanto possono valere?
JOILNUVEN
16-07-2005, 21:30
Attorno ai 275 circa...
In genere i TCCD su PCB non Brainpower salgono un po' di più con CAS a 2 ma con CAS a 2,5 sono un pelo castrati.................
Bhe...le vitesta sono l'eccezione che confermano la regola :)
...oltre a ocz, gskill, geil (sicuramente i migliori tccd al momento) io metterei anche le vitesta (almeno le pc4500)...i 285-290Mhz cl2.5 1T li garantiscono...anche se in genere lavorano stabili anche a 300 cl2.5 1T (come accade anche a me :) )...
non hanno il pcb BP...ma costano anche meno :D
Dico giusto? :rolleyes: :mbe: :)
djgusmy85
16-07-2005, 21:31
non hanno il pcb BP...ma costano anche meno :D
Dico giusto? :rolleyes: :mbe: :)
Non è BP, ma non è nemmeno quello normale...E' un pcb proprietario delle Vitesta :)
JOILNUVEN
16-07-2005, 21:33
Perchè non aggiorni la pag. con le geil one (sia S che W)?....
Sarebbe poi interessante un confronto diretto fra le gskill 4800FF, geil one S , ocz pc4800/5000....chi la spunterebbe ? :mbe: :mc:
JOILNUVEN
16-07-2005, 21:34
Non è BP, ma non è nemmeno quello normale...E' un pcb proprietario delle Vitesta :)
già... :D
però funziona bene... :)
djgusmy85
16-07-2005, 21:50
Inzomma...Nel mio sistema non troppo :D
Raga ho bisogno di una mano. Ho un banco di Vitesta 566 TCCD e volevo comprarne un altro identico qui nel forum..La mia domanda è : avranno problemi in dual channel non essendo un dual channel kit?
Se possono servire ecco qui i seriali dei banchi
Mio banco : 439tr
prossimo acquisto: 445xr
Che mi dite?!Vi prego :help: perchè devo confermare l'acquisto!! :sperem:
...Debbo scegliere delle RAM che salgano il più possibile (in stabilità) a 2-2-2-5-T1. Oltre le OCZ PC4000 Gold VX ce ne sono altre? A me interessano solo le prestazioni, il prezzo viene in secondo piano.
djgusmy85
17-07-2005, 08:23
Raga ho bisogno di una mano. Ho un banco di Vitesta 566 TCCD e volevo comprarne un altro identico qui nel forum..La mia domanda è : avranno problemi in dual channel non essendo un dual channel kit?
Nessun problema :)
djgusmy85
17-07-2005, 08:24
...Debbo scegliere delle RAM che salgano il più possibile (in stabilità) a 2-2-2-5-T1. Oltre le OCZ PC4000 Gold VX ce ne sono altre? A me interessano solo le prestazioni, il prezzo viene in secondo piano.
Semza ombra di dubbio le Geil One BH5 allora ;)
grazie mille! speravo di sentirmelo dire! ;)
djgusmy85
17-07-2005, 08:27
L'importante è che siano entrambe TCCD però ;)
edit :D
si si TCCD certo!
djgusmy85
17-07-2005, 08:30
Allora non dovrebbe esserci nessun problema ;)
I kit li creano appunto per metterci 2 moduli con le stesse caratteristiche :)
pensavo il seriale avesse una sua rilevanza...
djgusmy85
17-07-2005, 08:35
pensavo il seriale avesse una sua rilevanza...
Beh, se un modulo è un pelo più fortunato dell'altro (ma sarà roba di poco visto i modelli/chip dei due), sarà costretto a funzionare alle impostazioni di quell'altro, ma niente di più ;)
Beh, se un modulo è un pelo più fortunato dell'altro (ma sarà roba di poco visto i modelli/chip dei due), sarà costretto a funzionare alle impostazioni di quell'altro, ma niente di più ;)
Grazie mille ancora! Ora torno a studiare ;) Ciao!
djgusmy85
17-07-2005, 08:45
Figurati ;)
ThePunisher
17-07-2005, 09:33
Sarebbe poi interessante un confronto diretto fra le gskill 4800FF, geil one S , ocz pc4800/5000....chi la spunterebbe ? :mbe: :mc:
Dipende dai singoli banchi... comunque sì... è ora di prendere mano al mio .txt e portarlo in Lista :D.
ThePunisher
17-07-2005, 10:03
Detto, fatto:
Lista aggiornata:
Aggiunte (A) o modifiche (M):
GeIL ONE (A)
GeIL ONE BH (A)
G.Skill ZX (A)
G.Skill FR (A)
G.Skill FC (A)
OCZ PC4200 (A)
OCZ PC4800 PE (A)
OCZ PC4800\PC5000 (M)
KingMax Hardcore BGA --> Hynix B (A)
E altri cambiamenti non presenti. Trovateli nella Lista :p.
Se mi sono dimenticato qualche aggiunta e\o modifica o volete segnalare qualche memoria non presente basta che me lo diciate. ;)
ThePunisher
17-07-2005, 10:13
Ah, ne approfitto per dire una cosa... io non aggiorno la Lista quando escono nuove memorie rilevanti ma faccio un post nel Thread con una descrizione abbastanza dettagliata, le prime indicazioni prestazionali e le indiscrezioni tecniche più interessanti. Quando il numero di nuove memorie ha raggiunto un numero attorno ai 5 allora aggiorno la Lista. Questo perchè?
Semplice, perchè così tengo vivo l'interesse anche all'interno del Thread e chi lo segue potrà scoprire le novità in anticipo e discuterne con me e gli altri, novità che poi ovviamente saranno inserite in Lista. Così è stato per le OCZ e le GeIL ONE a cui ti riferivi infatti... se ti sei perso i post è solo perchè non hai seguito abbastanza il thread :p. Ciao! ;)
Detto, fatto:
Lista aggiornata:
Aggiunte (A) o modifiche (M):
GeIL ONE (A)
GeIL ONE BH (A)
G.Skill ZX (A)
G.Skill FR (A)
G.Skill FC (A)
OCZ PC4200 (A)
OCZ PC4800 PE (A)
OCZ PC4800\PC5000 (M)
KingMax Hardcore BGA --> Hynix B (A)
E altri cambiamenti non presenti. Trovateli nella Lista :p.
Se mi sono dimenticato qualche aggiunta e\o modifica o volete segnalare qualche memoria non presente basta che me lo diciate. ;)
E' vero scusa magari col tempo lo leggerò per bene, purtroppo ho il problema di dover scegliere delle RAM che salgano il più possibile in 2-2-2-5 entro oggi o al massimo domani. Ho letto che le OCZ GOLD VX 4000 riescono a stare stabili fino a 260 MHZ circa. Le GeIL ONE BH come si comportano, costando di meno?
P.S.: domanda da niubbone... Per uso daily intenso 24/24 posso impostare il vdimm a 3.5v? OCZ garantisce le proprie memorie fino a 3.5v, niente male direi.
ThePunisher
17-07-2005, 10:58
E' vero scusa magari col tempo lo leggerò per bene, purtroppo ho il problema di dover scegliere delle RAM che salgano il più possibile in 2-2-2-5 entro oggi o al massimo domani. Ho letto che le OCZ GOLD VX 4000 riescono a stare stabili fino a 260 MHZ circa. Le GeIL ONE BH come si comportano, costando di meno?
P.S.: domanda da niubbone... Per uso daily intenso 24/24 posso impostare il vdimm a 3.5v? OCZ garantisce le proprie memorie fino a 3.5v, niente male direi.
Le GeIL ONE BH sono eccezionali e garantite DDR500 2-2-2-5-1T (come le PC4000 VX) e la garanzia non decade fino a 3,8V! :D
E comunque devi avere un case ben areato per tenere quei voltaggi in daily... se c'è il giusto ricambio d'aria nessun probl.! :D
Con 3,4V-3,5V potresti arrivare tranqui ai 265-270.
Le GeIL ONE BH sono eccezionali e garantite DDR500 2-2-2-5-1T (come le PC4000 VX) e la garanzia non decade fino a 3,8V! :D
E comunque devi avere un case ben areato per tenere quei voltaggi in daily... se c'è il giusto ricambio d'aria nessun probl.! :D
Ho un Kandalf, dovrebbe essere ben aereato, monto il ram booster sulla neo2 e salgo fino a 3.5v daily use. Questa la mia idea. Il punto sono le RAM, come mai le GEIL costano 50€ in meno delle OCZ pur avendo prestazioni superiori? Ci sono altri concorrenti validi? Se no prendo le GeIL, no?
TechnoPhil
17-07-2005, 11:14
però.... :eek: :eek: :eek: :eek:
che voltaggini!!! :D
ThePunisher
17-07-2005, 11:16
Ho un Kandalf, dovrebbe essere ben aereato, monto il ram booster sulla neo2 e salgo fino a 3.5v daily use. Questa la mia idea. Il punto sono le RAM, come mai le GEIL costano 50€ in meno delle OCZ pur avendo prestazioni superiori? Ci sono altri concorrenti validi? Se no prendo le GeIL, no?
Beh, ci sono anche le G.Skill GH o le Mushkin REDLINE...
... io prenderei le GeIL ONE BH.
Beh, ci sono anche le G.Skill GH o le Mushkin REDLINE...
ho visto che sono certificate pc3200, pazzesco. Ti ringrazio, sei stato gentilissmo, mi sa che prenderò quelle.
Come aerazione che dici sono apposto col kandalf? 120 frontale in immissione, 120 posteriore, 90 posteriore, 90 in sopra in estrazione. E poi cmq fino a 3.8v sono coperto da garanzia, no?
djgusmy85
17-07-2005, 11:27
Anche io ti consiglierei quelle ;)
ThePunisher
17-07-2005, 11:29
ho visto che sono certificate pc3200, pazzesco. Ti ringrazio, sei stato gentilissmo, mi sa che prenderò quelle.
Forse intendevi che sono certificate PC3200 con CAS 1,5-2-2-5 e PC4000 con CAS 2-2-2-5 --> http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=69
Nessun problema. Quando posso una mano la do volentieri. :D
JOILNUVEN
17-07-2005, 11:33
Io presi un modulo "targato" 442 a gennaio circa....poco fa ne ho preso un'altro targato "515"...
Riesco a tenerli daily a 290mhz 2.5/4/3/7 1T@2,9v....sono rs anche a 300Mhz 2.5/5/3/7
[email protected] potrebbe avere di meglio...ma non ci si può lamentare :)
Forse intendevi che sono certificate PC3200 con CAS 1,5-2-2-5 e PC4000 con CAS 2-2-2-5 --> http://www.geilusa.com/proddetail.asp?linenumber=69
Nessun problema. Quando posso una mano la do volentieri. :D
sì hai ragione, hai visto il mio sistema di ventilazione? che dici magari non supero i 3.3v daily? Anche se mi sembra un peccato.
ThePunisher
17-07-2005, 11:37
sì hai ragione, hai visto il mio sistema di ventilazione? che dici magari non supero i 3.3v daily? Anche se mi sembra un peccato.
L'unica è provare... il Brainpower PCB scalda meno del PCB classico perchè ha 6 layer, in più le GeIL hanno dei dissi che dovrebbero aiutare a dissipare maggiormente il calore. Al limite ci piazzi una 8X8 davanti asd.
Io presi un modulo "targato" 442 a gennaio circa....poco fa ne ho preso un'altro targato "515"...
Riesco a tenerli daily a 290mhz 2.5/4/3/7 1T@2,9v....sono rs anche a 300Mhz 2.5/5/3/7
[email protected] potrebbe avere di meglio...ma non ci si può lamentare :)
Ok ok procedo all'acquisto! TNX;)
qualcuno può privatizzarmi uno shop on line dove acquistare geil one bh 2x512 e ram booster?
ThePunisher
17-07-2005, 11:56
qualcuno può privatizzarmi uno shop on line dove acquistare geil one bh 2x512 e ram booster?
tecnocomputer.**
non trovo il ram booster su tecno.
ThePunisher
17-07-2005, 12:17
non trovo il ram booster su tecno.
Vero... quello ce l'hanno da tiburcc.** però asd.
djgusmy85
17-07-2005, 12:21
Vero... quello ce l'hanno da tiburcc.** però asd.
Sicuro? In listino non lo vedo :wtf:
ThePunisher
17-07-2005, 12:21
che vuol dire asd?
asd = :asd:
ThePunisher
17-07-2005, 12:40
Sicuro? In listino non lo vedo :wtf:
Azz ce l'avevano fino a poco tempo fa.
djgusmy85
17-07-2005, 13:16
Ah ecco, pensavo di avere perso ancora altre diotrie :D
Un software per testare la stabilità delle RAM?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.