View Full Version : [Thread Ufficiale] Elden Ring (PC)
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Eh cercavo di spoilerare il meno possibile :p
il menne
21-04-2022, 11:37
Aaaah ho capito, quella è la zona a sud delle vette innevate, dove ancora non sono stato, mi sono messo a esplorare di sotto.... bene bene, tanto se ti invadono te ne accorgi subito, ti sparisce il mulo all'improvviso. :asd:
spoiler: river of blood non considerata :asd:
A me pare che sia stata "rallentata" nell'inanellamento dei colpi, allungando leggermente le varie animazioni. Ma magari è solo una mia impressione :boh:
nelle patch note non è menzionata, non ho notato differenze.
A me ha dato quell'impressione, poi, ripeto, magari mi sbaglio.
PS: centra 'na mazza con la katana in questione, ma tanto per saperlo:
This patch mistakenly included an update to the duration of the Cerulean Hidden Tear, shortening it.
This unintentional change will be reverted with a minor patch in the near future.
Our apologies for any inconvenience this may have caused.
il menne
21-04-2022, 16:01
Trovata la famosa katana, magna delusione quando ho visto che scala su arcano, che io con build int ho a 10..... per usarla ci vogliono 20 ma per fare danni seri ci vorrebbe almeno un 40-50 o oltre.... per ora non ho voglia di respeccare, la tengo da parte per il futuro. :fagiano:
Magari in endgame o ng+ tiro su quella stat o faccio un respec prima di ng+ basato su quella. :fagiano:
MexierJr
21-04-2022, 17:05
Trovata la famosa katana, magna delusione quando ho visto che scala su arcano, che io con build int ho a 10..... per usarla ci vogliono 20 ma per fare danni seri ci vorrebbe almeno un 40-50 o oltre.... per ora non ho voglia di respeccare, la tengo da parte per il futuro. :fagiano:
Magari in endgame o ng+ tiro su quella stat o faccio un respec prima di ng+ basato su quella. :fagiano:
Il danno massiccio lo fai anche con 20 in Arcano. Scala principalmente in Destrezza l'arma, mentre Arcano aumenta il build-up del sanguinamento. La cenere di guerra, che è il principale output di danno dell'arma, fa poi un sacco di danni a prescindere dal sanguinamento oltre ad avere un build-up di sanguinamento osceno anche con le statistiche base.
:asd:
Il danno massiccio lo fai anche con 20 in Arcano. Scala principalmente in Destrezza l'arma, mentre Arcano aumenta il build-up del sanguinamento. La cenere di guerra, che è il principale output di danno dell'arma, fa poi un sacco di danni a prescindere dal sanguinamento oltre ad avere un build-up di sanguinamento osceno anche con le statistiche base.
In realtà il danno stesso scala più con l'arcano che con la destrezza, nonostante le statistiche fanno credere il contrario. Quando ho fatto il respec per usarla, ho fatto il confronto mettendo prima l'arcano al minimo sindacale e maxando la destrezza e poi l'opposto. La seconda combinazione è quella che massimizza il danno, almeno sino ad un certo livello.
Imho, 45-60 è la morte sua. Poi io l'ho portato anche più su perché sono un carognone, ma è un altro discorso :asd:
A tal proposito, se uno vuole mettersi a giocare anche coi rutti di drago in una build arcano/destrezza allora investa anche un po' su fede (tipo 20-30) così da far combo col relativo sigillo draculiano.
75 dex e 60 arcano, NG+ è stato semplice con quell'arma, nonostante
l'output damage avversario in endgame che è sempre ridicolo.
Ma c'è qualcuno che gioca Elden Ring senza usare le armi più rotte del gioco? :asd:
(A parte MexierJr che a momenti finisce il gioco anche con una penna biro come arma)
Il sanguinamento è determinante per la stragrande maggioranza della run.
Su N katane ce ne sono 2 che sono sgrave, quindi è facile per chiunque
trovarne una e trovarcisi bene senza sapere in rete che sono OP.
Questo gioco a differenza dei precedenti souls ha una manciata di soluzioni
che permettono di facilitarsi parecchio la vita. Ho preferito giocare così
la prima run e NG+.
Il problema è che con una build STR pura non riesco manco a completare
alcuni dungeon, quindi...
il menne
22-04-2022, 09:04
Boh io per ora proseguo con la mia build INT, come arma principale uso la moonveil+10 che comunque male non è, le prove le farò poi.
Intanto sono arrivato a Elphael, con una serie di nemici messi a carogna, ma per ora niente di che, ho trovato un boss Loretta ( ancora.... ) andato giù senza troppi patemi, l'esperienza fatta in mutande col primo cavaliere fuori della prima chiesa a inizio gioco col disgraziato paga sempre con quel boss lì :asd:
Ora sto girando abbastanza a vuoto per esplorare il livello è assai complesso con shotrcut e passaggi dai tetti che vanno imparati bene, andando avanti a caso ho trovato un falò che poi va verso una zona albero interna.... più o meno sono lì, ho la vaga idea che tra poco incontrerò la famigerata Malenia, a un altro falò prima ho trovato anche millicent.... che credo possa essere d'aiuto dal boss ma non la evocherò...
Comunque anche i mob più scrausi qui dentro ti bishottano anche con 1500 hp e passa quindi ci vuole prudenza.
Poi ci sono alcuni cavalieri abbastanza urtanti e una serie di cristallini pure urtanti, perchè li becchi con altri mob insieme :asd:
Comunque sto gioco è IMMENSO, quando credi di essere alla fine trovi un altra zona, e poi un altra e poi un altra.... :)
Mi ha dato qui un trofeo delle ceneri di evocazione leggendarie ( che manco sapevo ci fosse ) quando ne ho trovata una in un forziere. Bene. fa il paio con quello delle magie che ho fatto qualche giorno fa. :D
Sì, quell'area (e la zona un po' prima), sono quelle che possono dar un po' di fastidio anche in NG+ con PG super pompati, proprio per la presenza di nemici one-shottanti a caso. Quindi un filo di prudenza fa comodo.
Ma c'è qualcuno che gioca Elden Ring senza usare le armi più rotte del gioco? :asd:
(A parte MexierJr che a momenti finisce il gioco anche con una penna biro come arma)
Con una build arcano/destrezza non devi necessariamente usare la riverblood, puoi banalmente usare una coppia di spade che siano rapide nei colpi e buttarci su ceneri sangue (seppuku o quel che vuoi). Per dire, sono buone anche le spade curve da bandito (quelle che droppano random i cadaveri scheletrici uomo/pantegana che vengon su dalle tombe sparse in giro, tipo a Liurnia). Vale anche per altri stili, tipo spade perforanti in combo con scudi. Mica serve usare armi tipo l'elica sanguinaria, anche un comune stocco con applicata una cenere come il tributo di sangue diventa devastante.
Poi va ricordato che prima della 1.03 arcano come build non lo usava quasi nessuno perché non funzionava come doveva, da cui appunto post-patch si son viste poi "fiorire", diciamo, queste build e molte armi sono risalite nella scala delle papabili (e altre finite in cassone). Esempio, prima della 1.03 avevo una build su forza (quella che chiamano qualità? non so è il mio primo soul coso) e ci avevo finito il gioco (senza dover ricorrere ad armi come l'allora stra-brandizzata notte ardente), quando è uscita la 1.03 stavo facendo la NG+ e mi annoiavo pure, ho convertito la build ad arcano/destrezza e mi son divertito un po' (ma era già comunque tutto ormai rotto, il bilanciamento in NG+ è una pagliacciata).
Tornano al presente, con la 1.04 hanno buffato il resto, quindi volendo ora si possono fare anche robe più rotte con altre build, vedasi le armi colossali ora rese più rapide e maneggevoli, oppure le stregonerie dove han tagliato velocità di lancio, tempi di recupero o consumo, idem per le ceneri, poi certo, c'è anche qualche nerf qua e là, ma in genere dopo la 1.04 si può rompere anche di più e senza nemmeno volerlo :asd:
il menne
22-04-2022, 09:17
In effetti mi sembrava che il cast mi fosse migliorato un poco come velocità, ma pensavo fosse una impressione, quindi invece è vero. Per un caster non è male. :D
Tra l'altro la moonveil si ottiene per forza sfondando il draghetto a caelid,
mentre la Sword of Night and Flame si può avere a inizio gioco.
il menne
22-04-2022, 09:38
Tra l'altro la moonveil si ottiene per forza sfondando il draghetto a caelid,
mentre la Sword of Night and Flame si può avere a inizio gioco.
Si, quella infatti l'ho presa abbastanza presto, in quanto una volta aperta la shortcut arrivi subito dal boss e puoi provare più e più volte. Mi ricordo di averlo buttato giù con la spada del vassallo +x ( non mi ricordo ma 6 o 7 mi pare ) congelante visto che era un drago di fuoco anche se forse assomiglia più a una salamandra.
La night and flame l'ho trovata ancora prima esplorando il maniero cariano ma richiede anche fede 24 e io stavo costruendo una build INT quindi l'ho lasciata da parte.
Invece la moonveil mi è piaciuta da subito per la lunghezza, peso e velocità e per il buon scaling su INT infatti è la prima arma speciale che ho portato a +10 e tuttora ci vado avanti anche se cone danno grezzo lo spadone della luna nera fa di più perchè scala meglio su int, ma il sanguinamento paga troppo di più che il congelamento nel gioco, specie coi boss, quindi arma primaria moonveil.E se non mi sbaglio hanno anche nerfato con una patch il sanguinamento della moonveil che ora mi pare sia 50 prima era 75 o di più, ma non vorrei sbagliare.
La night and flame l'ho trovata ancora prima esplorando il maniero cariano ma richiede anche fede 24 e io stavo costruendo una build INT quindi l'ho lasciata da parte.
Problema risolto andando a Dracotumulo e sfondando un paio di volte
il dragone morente :asd:
il menne
22-04-2022, 11:02
Si si in quel momento li si, solo che in una blind non sapevo che fosse li e per quel che avevo visto Caelid era da fare dopo....molto dopo l'ho fatto ma sempre per proseguire la mia build int. :D
E, di grazia, come si fa?
Ci sono i falo' ascetici, oppure bisogna invadere o essere invocati?:stordita:
Io ma già dovresti saperlo:D
Uso la Claymore in dual con lo spadone del vassallo , ceneri che applicano gelo su entrambe.
Poi a giro cambio con un'accetta normale, o due spade corte.
E l'obbiettivo è zero evocazioni:muro: ma contro alcuni boss in coppia almeno la medusa mi sa che la uso
E, di grazia, come si fa?
Ci sono i falo' ascetici, oppure bisogna invadere o essere invocati?:stordita:
In fondo alla coda. Gli porti la vita al 10% circa, sfiammi di rotten breath,
corri alla grazia appena dietro, nell'istante che ha perso tutto la vita e
sta morendo, ti riposi.
Rise and repeat :)
il menne
22-04-2022, 13:26
Ah ma allora è un glitch??
il menne
22-04-2022, 13:32
Uso la Claymore in dual con lo spadone del vassallo , ceneri che applicano gelo su entrambe.
Poi a giro cambio con un'accetta normale, o due spade corte.
E l'obbiettivo è zero evocazioni:muro: ma contro alcuni boss in coppia almeno la medusa mi sa che la uso
Bravo, anche io una claymore fredda e la spada del vassallo sanguinaria che usavo prima di trovare la moonveil e lo spadone della luna di Ranni.
Di sicuro con queste armi è più difficile, anche io non ho evocato quasi mai. Ma quando i boss sono in due o tre loro ed è ardua mi pare giusto evocare se si può. Tanto a volte basta anche una evocazione normale per beccarsi l’aggro di uno.
Poi ho visto che ci sono evocazioni parecchio sgrave ma ho evitato ( tipo il mimic tear in molti casi ma forse anche tiche dei neri coltelli +10 che è anche meglio, non tanka più di tanto e spamma marcescenza scarlatta …. Mi meraviglio che non l’abbiano nerfata, le poche volte che l’ho usata per provare potevo prendere i popcorn mentre faceva fuori i boss…. Così anche troppo direi.
Ah ma allora è un glitch??
Anche voluto da from software a mesi dall'uscita.
Bravo, anche io una claymore fredda e la spada del vassallo sanguinaria che usavo prima di trovare la moonveil e lo spadone della luna di Ranni.
Di sicuro con queste armi è più difficile, anche io non ho evocato quasi mai. Ma quando i boss sono in due o tre loro ed è ardua mi pare giusto evocare se si può. Tanto a volte basta anche una evocazione normale per beccarsi l’aggro di uno.
Poi ho visto che ci sono evocazioni parecchio sgrave ma ho evitato ( tipo il mimic tear in molti casi ma forse anche tiche dei neri coltelli +10 che è anche meglio, non tanka più di tanto e spamma marcescenza scarlatta …. Mi meraviglio che non l’abbiano nerfata, le poche volte che l’ho usata per provare potevo prendere i popcorn mentre faceva fuori i boss…. Così anche troppo direi.
Io ho voluto sperimentare una build con armi più "pesanti" e freddo come elemento principale, ed in effetti funziona egregiamente anche perché il danno oltre al fisico è anche da gelo:D
Certo che ci sono talmente tante armi che vorrei provare che non bastano dieci run:muro:
In fondo alla coda. Gli porti la vita al 10% circa, sfiammi di rotten breath,
corri alla grazia appena dietro, nell'istante che ha perso tutto la vita e
sta morendo, ti riposi.
Rise and repeat :)
Il mio drago e' gia' morto da un pezzo :(
Pazienza, grazie.
Come si chiama la pozione che da nemici diventano amici e ti aiutano contro il boss?.
Grazie.
il menne
22-04-2022, 16:49
Credo sia il bewitching branch ossia ramo ammaliante...
il menne
22-04-2022, 16:56
Comunque come prevedevo sono arrivato alla famigerata Malenia, tra l'altro boss davvero bellissimo e scenografico, però ho trovato fuori della nebbia un messaggio "più avanti nemico debole" :asd:
In realtà ho visto che son dolori, già la prima fase è tosta perchè ogni volta che mi colpisce la fetente recupera hp, ma sarebbe fattibile, solo che a random spamma una tripla mossa devastante che ancora non son ruiscito a bloccare o evitare quindi se la fa crepo, per ora, le due volte che non l'ha fatta l'ho portata alla seconda fase ma non ci ho capito nulla perchè son morto prima di subito prima di capire che succede, penso dopo due morti di aver capito che spamma marcescenza scarlatta.... argh... era a 1/4 di vita e sono morto all'improvviso :doh:
Però ho provato solo quattro o cinque volte e due nella seconda fase, con la moonveil.
Ecco QUESTO è un boss degno di un souls, non le barzellette buttate giù finora tutte più o meno con facilità, questa ho idea sarà tosta.... :fagiano:
Tieni presente che post 1.04 è pure (involontariamente) più tosta perché a causa di un bug...
nella prima fase recupera HP a prescindere dai colpi andati a segno ;)
Nella seconda fase la bastardata è data per lo più dalla cutscene perché quando torna ingame ti piove praticamente addosso col fiore, con una finestra breve, e quello ti può appunto devastare in un attimo (tra l'impatto e la marcescenza). Il consiglio lì (ma in generale sempre) è skippare la cutscene, allontanarsi e rimanere a distanza finché il fiore permane.
Imho, non è un boss difficile, ma su alcune build potrebbe dare effettivamente qualche problema.
jack_the_kayman
22-04-2022, 18:33
anche io gioco così, sono al 64 e non riesco ad usare altro, è troppo devastante usare questi due spadoni!
anche io gioco così, sono al 64 e non riesco ad usare altro, è troppo devastante usare questi due spadoni!
Sono secondo me il giusto compromesso fra spade giganti ma troppo lente e le spade normali che non stunnano quasi mai:D
Certamente va gestito bene ogni colpo perché sei più lento rispetto ad un dual wield di spada corta, ma puoi affettare gran parte dei NEMICI in fretta:p
jack_the_kayman
23-04-2022, 10:51
sì esatto, stunni quasi tutto al primo o al secondo colpo.
Credo sia il bewitching branch ossia ramo ammaliante...
Vero, io pensavo fosse una pozione. Da giorni gira e rigira e invece nell'inventario ne ho un bel pò.
Sono secondo me il giusto compromesso fra spade giganti ma troppo lente e le spade normali che non stunnano quasi mai:D
Certamente va gestito bene ogni colpo perché sei più lento rispetto ad un dual wield di spada corta, ma puoi affettare gran parte dei NEMICI in fretta:p
C'ho fatto 3/4 di gioco con il doppio spadone (claymore + spadone del vassallo), poi dalla neve in poi ho rebuildato sanguinamento con doppia katana.
Le spade giganti con l'ultima patch sono state molto velocizzate, però esteticamente le trovo proprio brutte. :asd:
É normale che a NG+ 2 ho 764000 rune e alla grazia perduta non mi compare l'opzione per salire di livello? Attualmente sono a livello 209 🤔
Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
É normale che a NG+ 2 ho 764000 rune e alla grazia perduta non mi compare l'opzione per salire di livello? Attualmente sono a livello 209
La butto lì > magari perché hai appena iniziato la NG+ e non hai fatto ancora scattare l'evento di...
parlare con la tipa al falò che ti spiega la tiritera delle rune per salire di livello?
Finalmente ho sconfitto l'Innestato.
Sono tornato alla Tavola Rotonda ed ho toccato le dita giganti. Son salito sulla torre ed attivato la runa.
Sto giocando senza spoilerarmi nulla. Adesso presumo debba andare verso l'Accademia... vediamo che succede...
Adesso presumo debba andare verso l'Accademia... vediamo che succede...
Oddio :muro: :muro: :muro:
Sto vagando senza scopo nell'Accademia dove ci stanno i testoni che lanciano scie blu da cui non posso difendermi neppure con lo scudo
Fantastico.
Inoltre.
L'amico all'inizio mi ha lasciato il messaggio di trovare la vergine alla chiesa della Rosa... dove non succede un cavolo di niente...
Non capisco che cavolo devo fare. E non voglio leggere le soluzioni.
Comunque... con la rimembranza dell'Innestato che mi consigliate di fare... la vendo per le rune o la riscatto per le armi ?
bronzodiriace
25-04-2022, 21:32
Finalmente ho sconfitto l'Innestato.
Sono tornato alla Tavola Rotonda ed ho toccato le dita giganti. Son salito sulla torre ed attivato la runa.
Sto giocando senza spoilerarmi nulla. Adesso presumo debba andare verso l'Accademia... vediamo che succede...Mmmm non ho mai attivato le rune. Su quale torre bisogna salire?
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Oddio :muro: :muro: :muro:
Sto vagando senza scopo nell'Accademia dove ci stanno i testoni che lanciano scie blu da cui non posso difendermi neppure con lo scudo
si fa prima a rollare tutto, a raggiungerli uno per uno e bastonarli.
Il livello di difficoltà in quest'area è superiore, hai già fatto la penisola a sud di Sepolcride? è più fattibile anche a livello di boss
Mmmm non ho mai attivato le rune. Su quale torre bisogna salire?
Dipende, non si attivano tutte in un unico luogo, a ciascuna il suo (eccetto un paio). Se intendi quella di...
Godrick lo fai sempre a partire dall'area del castello. Dal cortile dell'ingresso principale (per intendersi, l'ingresso alle spalle del fu Margit), devi passare le piccole barricate di pali (con alcuni nemici) e prendere verso destra (c'è un piccolo cortiletto con un nemico "leone") da lì un ingresso e poi un viale e un lungo ponte distrutto. Se apri la mappa (https://assets.reedpopcdn.com/screenshot_2022_02_24_17_21_56.png) lo noti subito: al castello tu entri da sud, seguendo il sentiero incurvato, ma poco più in alto, sulla destra, si vede un altro accesso, sopra un fossato esterno e collegato ad un lungo ponte che punta a nord-est fino a condurre ad una torre. E' proprio quella la torre e la raggiungi appunto passando per il cortile interno del castello.
Inoltre.
L'amico all'inizio mi ha lasciato il messaggio di trovare la vergine alla chiesa della Rosa... dove non succede un cavolo di niente...
Comunque... con la rimembranza dell'Innestato che mi consigliate di fare... la vendo per le rune o la riscatto per le armi ?
Lascia perdere i messaggi di quello sgorbio...
c'è si la vergine, ma intende la vergine di ferro che sta in fondo alla forra sotto la grande ruota meccanica dell'accademia. Lascia perdere adesso, tienitela come curiosità per quando sarai a livello avanzato, passerai nuovamente di lì e non avrai altro da fare ;)
Le rimembranze usale per riscattare le roba, consumarle per farci rune è solo uno spreco, tra l'altro darebbero pure poca roba, magari possono sembrare "tante" rune in una botta sola per chi sta all'inizio, ma non conviene usarle così.
Se non vuoi leggere le guide per quest e completarle, beh, in bocca a lupo
La butto lì > magari perché hai appena iniziato la NG+ e non hai fatto ancora scattare l'evento di...
parlare con la tipa al falò che ti spiega la tiritera delle rune per salire di livello?
Si, era proprio quello il problema :stordita:
il menne
26-04-2022, 11:03
Nel we non ho potuto giocare ad elden ring, peccato, sono proprio da Malenia ma da oggi riprendo. :D
Bazzilla
26-04-2022, 11:08
Nel we non ho potuto giocare ad elden ring, peccato, sono proprio da Malenia ma da oggi riprendo. :D
Al mio ritorno su ER, ieri sera, ho fatto la piacevole conoscenza delle due sentinelle dell'albero li mortacci loro :D
Alla faccia di chi diceva che ER è facile: 5 tentativi e mi hanno sempre usato come straccio per i pavimenti :asd:
Qualche consiglio?
il menne
26-04-2022, 11:30
Premesso che sto boss mica mi pare di averlo trovato quindi di sicuro è più avanti ancora di dove sono io, sinceramente a parte all'inizio che ero in mutande, da un certo punto in poi, il gioco è diventato nettamente più facile, in via generale, anche in boss che tanti reputavano molto problematici li ho fatti fuori in breve tempo e mai ricorrendo a aiuto umano e poche volte alle evocazioni, mi sono accorto di un certo SBILANCIAMENTO in alcuni mob o boss secondari nelle fasi avanzate opzionali/segrete di gioco, penso, perchè a livello 160 e con 1400hp a volte ci sono semplici mob che ti one-bishottano, e ciò è solo urtante più che difficile, alcuni boss sono più tosti di altri perchè molto resistenti tipo il crucible knight ma dopo aver buttato giù il primo in mutande nella prima galera eterna, beh uno per volta li fai eccome, oppure sono messi in coppia o trio e allora diventa un rompimento di scatole se come me sei un caster e ti arrivano addosso in due o tre che presi singolarmente non son niente di che, oltretutto la tattica tipo classica di dark souls ad anor londo con stanlio e ollio di interporre quello con cui ti batti all'altro, qui non funziona, perchè quando sono in più di uno i boss oltre a prenderti anche con l'altro davanti, non subiscono neppure danno col cd fuoco amico, ossia il colpo che danneggia te non fa niente all'altro, e ci sarebbe da ridire, visto che questa dinamica a volte in game invece c'è, quando un mob colpisce anche altri mob.
Siccome questi son scontri carogna ALLORA quando i boss sono più di uno in genere evoco, e o il mimic tear+10 o tiche+10 rendono lo scontro agevole, in genere basta anche meno, tipo le marionette +10 per prendersi l'aggro e rendere lo scontro più fattibile.
Il boss che sto affrontando adesso è uno, quindi per ora no summons però ( ho provato solo due o tre volte ) quando fa la mossa ad area che è una serie di tre ondate di colpi non ho ancora capito come evitarla, e crepo sempre .... :asd: le due volte che l'ho portate nella seconda fase sono morto senza capire come ( ma credo se ho ben capito di essere stato vittima di un bug... sono morto praticamente subito, mi son trovato in mezzo a un casino senza neppure capire come :asd:
Anche qui lo scontro, seppur bellissimo, mi sembra fortemente sbilanciato, nella prima fase che altrimenti sarebbe banale, se non capisci come evitare o bloccare la mossa che fa quasi sempre muori, nella seconda muori subito quindi devi imparare a non morire per analizzare la fase... :asd:
Al mio ritorno su ER, ieri sera, ho fatto la piacevole conoscenza delle due sentinelle dell'albero li mortacci loro :D
Alla faccia di chi diceva che ER è facile: 5 tentativi e mi hanno sempre usato come straccio per i pavimenti :asd:
Qualche consiglio?
Aggrale una alla volta stando dall'altra parte del portone (c'è una grazia dall'altra parte del portone quindi puoi permetterti di morire quante volte vuoi).
La prima te l'affronti da solo portandola dalle parti del falò, la seconda l'affronti sulle scale dopo aver fatto fuori la prima.
Stando sulle scale puoi anche evocare gli spiriti (se non ricordo male), nel caso non ti volessi sbattere più di tanto...
Bazzilla
26-04-2022, 11:47
Aggrale una alla volta stando dall'altra parte del portone (c'è una grazia dall'altra parte del portone quindi puoi permetterti di morire quante volte vuoi).
La prima te l'affronti da solo portandola dalle parti del falò, la seconda l'affronti sulle scale dopo aver fatto fuori la prima.
Stando sulle scale puoi anche evocare gli spiriti (se non ricordo male), nel caso non ti volessi sbattere più di tanto...
Mi hanno già sbattuto loro a sufficienza...
Seguirò i tuoi consigli con tutto l'aiuto possibile :D
Grazie 👍🏼
Qualche consiglio?
Premesso che sto boss mica mi pare di averlo trovato quindi di sicuro è più avanti ancora di dove sono io
In realtà le due sentinelle sono prima della capitale, quindi le hai affrontate per forza ;)
Se non si ha una qualche arma che colpisce a distanza si può sempre usare quello che io considero un jolly...ossia la cenere Fiamma del Mantorosso. Due fiammate e le stordisci, anche contemporaneamente. Evocando poi il mimic non è difficilissimo come scontro, anche nella scalinata...
Bazzilla
26-04-2022, 13:14
In realtà le due sentinelle sono prima della capitale, quindi le hai affrontate per forza ;)
Se non si ha una qualche arma che colpisce a distanza si può sempre usare quello che io considero un jolly...ossia la cenere Fiamma del Mantorosso. Due fiammate e le stordisci, anche contemporaneamente. Evocando poi il mimic non è difficilissimo come scontro, anche nella scalinata...
Non so se ho quella cenere...appena posso ci guardo.
Il mimic ancora non l'ho trovato :stordita:
il menne
26-04-2022, 13:22
Ma quali? Quelli a guardia dell’ingresso della capitale? Di uno degli ingressi, meglio.
Pensavo un boss diverso, quelli sono abbastanza banali perché mi pare proprio di averne attirato uno colpendolo da lontano con l’arco, e presi uno alla volta son niente di che dopo la scuola fatta col primo in mutande fuori della prima chiesa col mercante a inizio gioco
Se invece uno ci si butta in mezzo è peggio.
il menne
26-04-2022, 13:24
Ma hai fatto la quest di Ranni?
Se non erro siamo sulla stessa piattaforma. Se hai bisogno di una mano con qualche boss fammi sapere. Il brutto è che i miei orari di gioco per beccarci non sono esattamente i migliori, però, di solito ci sono di notte a ore abbastanza improbabili. :asd:
Bazzilla
26-04-2022, 13:25
Ovviamente è quello che ho fatto io :asd:
Non giocavo a ER da più di un mese e butto tutto in caciara per riprenderci la mano :asd:
A costo di leggere qualche guida, ti consiglio di cercare entrambi. Poi decidi tu se e quando usarli. A questi poi ci aggiungerei un'altra cenere fenomenale, il Passo del Limiere ;)
Ma quali? Quelli a guardia dell’ingresso della capitale? Di uno degli ingressi, meglio.
Pensavo un boss diverso, quelli sono abbastanza banali perché mi pare proprio di averne attirato uno colpendolo da lontano con l’arco, e presi uno alla volta son niente di che.
Io mi sono sempre buttato in mezzo :asd:
il menne
26-04-2022, 13:32
Mimic tear si trova facilmente, se si esplora a fondo tutte le zone della quest di Ranni
Se non si fa partire la seconda parte della quest però si missa un sacco di zone di gioco. Per fortuna questa quest l’ho fatta tutta e trovata senza guide. Ma perché io sono uno che esplora esplora esplora e riesplora e torna anche in vecchie locations perché ormai so come funzionano le quest di from, più o meno.
Poi magari essendo comunque anche io in una blind, ho fatto questa ma ne ho perse altre due o tre e non lo so ancora :asd:
Di sicuro ho disastrato quella di volcano manor.
Vai dalla vecchia vicino alle due dita e vedi se le armi che ti offre sono di tuo gradimento. Ovviamente dipende dalla tua build, ma a memoria mi pare fossero abbastanza mediocri.
Onestamente non ci penserei due volte e baratterei la rimembranza per rune. Al punto e livello in cui sei, quelle rune vanno benissimo per aggiungere qualche livello in più al tuo personaggio.
Onestamente, di armi/incantesimi veramente interessanti mollati dai boss ho visto pochissimo.
Dell'innestato va bene giusto la runa maggiore che ti lascia...
Mi hanno già sbattuto loro a sufficienza...
Seguirò i tuoi consigli con tutto l'aiuto possibile :D
Grazie 👍🏼
Ma le due sentinelle sono quelle che si trovano subito prima del portone di ingresso alla capitale, dopo la grande scalinata?
Se si, supera il portone, trovi subito una grazia, attivala e a quel punto dovresti aver aggrato solo uno dei due. Al punto in cui sei dovresti essere in grado di gestire uno di loro, sia come abilità sia come danni inferti. Se sei melee, evita le loro spazzate e non stare troppo sotto che ti oneshotta con lo shield bash, e vai di attacco in salto. Eviterei la magia perché con lo scudo te la riflette contro e se non ti oneshotta poco ci manca.
Eliminato il primo vai a fare l'altro che rimane dall'altro lato del portone.
Sono onestamente abbastanza semplici, se affrontati uno per volta. Dopo c'è molto di peggio...
MexierJr
26-04-2022, 14:26
https://www.memepedia.it/wp-content/uploads/2021/05/diasappointed-pakistan-man.jpg
Qualche consiglio?
una per volta vengono giù facile
ci sono zone dove ripararsi e colpire
Bazzilla
26-04-2022, 16:22
Ragazzi, tra le modifiche riportate con l'ultima patch del gioco, leggo "Aggiunta un'opzione per disattivare la funzione di rotazione automatica della telecamera".
Che significa?
Comunque più si va avanti e più diventa facile. Ho rushisto l'NG+ sperando che l'NG+2 fosse più impegnativo ma al contrari è ancora più facile. Oneshotto la maggior parte dei nemici normali e i boss ora li faccio anche senza evocazioni.
cronos1990
26-04-2022, 17:13
https://www.memepedia.it/wp-content/uploads/2021/05/diasappointed-pakistan-man.jpgPremesso che potevi postare direttamente la GIF anzichè questa patetica immagine... ma per caso te la porti a letto? :asd:
Le rimembranze usale per riscattare le roba, consumarle per farci rune è solo uno spreco, tra l'altro darebbero pure poca roba, magari possono sembrare "tante" rune in una botta sola per chi sta all'inizio, ma non conviene usarle così.
Vai dalla vecchia vicino alle due dita e vedi se le armi che ti offre sono di tuo gradimento. Ovviamente dipende dalla tua build, ma a memoria mi pare fossero abbastanza mediocri.
Onestamente non ci penserei due volte e baratterei la rimembranza per rune.
:confused: :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
Ribadisco quanto ho scritto sopra. Nel gioco tutto è lì per dar rune, gli si possono far vomitar rune come se non ci fosse un domani, a qualsiasi livello, ci sono zone adatte ad ogni PG (e con questo non mi riferisco a glitch, altrimenti si disfa praticamente tutto subito). Non ha quindi molto senso barattare pure le rimembranze per avere un pugno di rune in più, dato che con queste si possono ottenere appunto oggetti/incantesimi/stregonerie uniche, non ottenibili altrimenti, e alcune non sono nemmeno mediocri, anzi, in particolare abbinate ad alcune build o potenziate al massimo livello. E non è nemmeno detto che con patch future ciò che ora è effettivamente mediocre ora non venga rivalutato (vedasi i vari nerf/buff che ci son stati finora).
Che poi il gioco di suo abbia una marea di paccottiglia varia assortita modificabile più o meno a piacere è un altro discorso.
In una partita liscia non baratterei le rimembranze per rune, al più in giri successivi di NG+, in quanto di doppioni di certi oggetti non c'è alcuna necessità di averne (esempio archi oppure incantesimi o stregonerie).
il menne
26-04-2022, 20:13
Sono appunto invece i ricordi che vanno duplicati tutti per ottenere tutte le reward uniche, le rune si fanno a quintali se si vuole.
MexierJr
26-04-2022, 20:47
Premesso che potevi postare direttamente la GIF anzichè questa patetica immagine... ma per caso te la porti a letto? :asd:
Troppa fatica.
E no, non sono come te e la tipa della spada invisibile. :asd: Ho semplicemente sempre la stessa reazione a certe affermazioni. :asd:
Ciao , nonostante abbia finito un sacco di volte tutti i dark souls mi trovo un po ' impacciato in questo . Posso chiedervi qualche consiglio ? .
Ho il personaggio cavaliere e sono a livello 19 non sono riuscito ancora a uccidere dei veri boss a parte uno alla caverna avevo 2 strade una era dove c'era il topo di fuoco ancora troppo forte e l'altra vicino a sepolcride dove da un portone esce un gigante .. dove ci sono anche gli arcieri... sono dovuto scappare da lì... cmq mi trovo adesso alla galleria del ghiaccio apparsa da uno scrigno ... ma sono ancora scarso c'è un modo per uscire ? Se dovessi rinunciare alle anime poi in questi luoghi scrigno segreti ci posso ritornare?
Come mai il cavallo non riesco a evocarlo?
Grazie per I consigli.
Ho trovato la Fiammetta dopo aver perso le 5000 anime... ma so o poche dai almeno ho capito che ci posso tornare un altra volta.
Ciao , nonostante abbia finito un sacco di volte tutti i dark souls mi trovo un po ' impacciato in questo . Posso chiedervi qualche consiglio ? .
Ho il personaggio cavaliere e sono a livello 19 non sono riuscito ancora a uccidere dei veri boss a parte uno alla caverna avevo 2 strade una era dove c'era il topo di fuoco ancora troppo forte e l'altra vicino a sepolcride dove da un portone esce un gigante .. dove ci sono anche gli arcieri... sono dovuto scappare da lì... cmq mi trovo adesso alla galleria del ghiaccio apparsa da uno scrigno ... ma sono ancora scarso c'è un modo per uscire ? Se dovessi rinunciare alle anime poi in questi luoghi scrigno segreti ci posso ritornare?
Come mai il cavallo non riesco a evocarlo?
Grazie per I consigli.
Credo tu sia finito nelle miniere di Sellia, decisamente troppo per il tuo livello ;) All'interno dei luoghi chiusi non è possibile evocare Torrente. In ogni caso l'uscita è vicina. Evita i nemici e scappa via verso il basso. Vicino all'uscita c'è anche un punto di grazia. Una volta fuori dalla miniera puoi riutilizzare il viaggio rapido.
Per quanto riguarda il gigante, mi viene in mente la strada per il castello. Evita il gigante e prosegui dritto. A livello 19 sei ancora agli inizi, ma il primo vero boss non è lontano. Segui la direzione indicata dai punti di grazia nella mappa e ci andrai a sbattere contro... ;)
il menne
27-04-2022, 08:19
Ieri ho provato un poco Malena buscandone un poco perchè ancora non ho imparato come evitare la sua dannatissima mossa ad area che fa nella prima fase, qualche volta son sopravvissuto per caso.
Se si alza in volo per la mossa ho provato a:
-parare: alla fine del primo giro di spadate ti stunna ( ho pure stamina al soft cap.... bah ) no way.
-rotolare indietro : ti devasta sempre, no way
-colpire in salto per bloccargli la mossa: non funziona, no way
-rotolare avanti : qualche volta a caso ho evitato alcuni colpi e son sopravvissuto
Quindi quando fa quella mossa 9 su 10 sei fregato finchè non trovi la contromossa giusta
Quella mossa a parte, lo scontro sarebbe nella prima fase, banale ma quella mossa fa si che la porti nella seconda fase solo una volta su due circa o su tre se va bene.
Nella seconda fase ho imparato come fare a evitare quando ti salta addosso dopo la cutscene, dopo svariate morti senza capirci nulla. Però lo scontro è tosto assai, visto che recupera quando ti prende e fa attacchi ad area devastanti, qualcuno ho imparato come evitarlo, altri ancora no.
Ho provato anche con qualche evocazione ma
-il mimic ne busca perchè tanka e la mia build non è da tanker e oltretutto buscandone lui recupera hp lei
-altri vari ne buscano tutti ma meno del mimic
-tiche è quella che si comporta meglio anche se a volte ne busca pure lei
Questo è un boss da pazienza perchè praticamente nella prima fase devi picchiare come un fabbro sperando che non faccia la mossa ad area per passare alla seconda, praticamante mi è capitato più volte di non aver fatto errori o quasi ma alla fine della prima fase ti spamma la sua mossa devasto e crepi, quindi tempo perso... :doh:
Le volte che arrivi alla seconda fase quindi devi imparare i moveset, sono arrivato dal crepare senza sapere come a portarla a 1/4 hp un paio di volte, poi faccio un piccolo errore e mi devasta in una mossa, questo è abbastanza urtante, :asd:
Ancora non ho trovato una strategia migliore della moonveil+10, castare non è pensabile, mi è addosso subito, la spada della luna è lenta, altre armi gli tolgono molto poco e non ho build basata su arcano per usare al meglio il sanguinamento
Oggi voglio provare a mandare al macello tiche e io castare da lontano, anche se non è il top, per vedere se arrivo alla seconda fase in buone condizioni ma ho visto che le evocazioni 1 vs lei ne buscano tutte :asd: per far bene dovete mazzuolare in due e coi tempi giusti.
Comunque boss divertente ma artificiosamente difficile, mettere come barriera alla seconda fase una mossa quasi imparabile e che ti shotta è una carognata assurda e vanifica ogni gioco perfetto solo se la fa.
Per me hanno fatto apposta :asd:
Senza dubbio il boss più tosto finora del gioco, poi magari quando trovo la strategy dirò, ah ecco non ci avevo pensato. Non ho mica voglia di respeccare da rennala, ma se lo facessi buttando i 70 di int in arcano e lasciassi anche tutto il resto come è dico che sarebbe più facile e non poco. Ma la voglio battere con la mia build preferita, che non è però adatta a sto boss. :D
quell'area ''a sorpresa'' è un espediente, una sfida alla loro maniera un pò infamella per accedere a una zona diversa e più difficile. Il livello 19 è praticamente l'inizio, sentirsi piccoli è normale. Comunque di aiuti ve ne sono rispetto al passato, luoghi di grazia, statue eccetera.
Chi ha completato i precedenti si trova a casa sua su ER che di fatto è Demon's aggiornato ad oggi, con lo stile inimitabile dell'autore, in un contesto aperto.
Ieri ho provato un poco Malena buscandone un poco perchè ancora non ho imparato come evitare la sua dannatissima mossa ad area che fa nella prima fase, qualche volta son sopravvissuto per caso.
-parare: alla fine del primo giro di spadate ti stunna ( ho pure stamina al soft cap.... bah ) no way.
-rotolare avanti : qualche volta a caso ho evitato alcuni colpi e son sopravvissuto
Quindi quando fa quella mossa 9 su 10 sei fregato finchè non trovi la contromossa giusta
Quella mossa a parte, lo scontro sarebbe nella prima fase, banale ma quella mossa fa si che la porti nella seconda fase solo una volta su due circa o su tre se va bene.
Nella seconda fase ho imparato come fare a evitare quando ti salta addosso dopo la cutscene, dopo svariate morti senza capirci nulla. Però lo scontro è tosto assai, visto che recupera quando ti prende e fa attacchi ad area devastanti, qualcuno ho imparato come evitarlo, altri ancora no.
-il mimic ne busca perchè tanka e la mia build non è da tanker e oltretutto buscandone lui recupera hp lei
Questo è un boss da pazienza perchè praticamente nella prima fase devi picchiare come un fabbro sperando che non faccia la mossa ad area per passare alla seconda, praticamante mi è capitato più volte di non aver fatto errori o quasi ma alla fine della prima fase ti spamma la sua mossa devasto e crepi, quindi tempo perso... :doh:
Le volte che arrivi alla seconda fase quindi devi imparare i moveset, sono arrivato dal crepare senza sapere come a portarla a 1/4 hp un paio di volte, poi faccio un piccolo errore e mi devasta in una mossa, questo è abbastanza urtante, :asd:
Ancora non ho trovato una strategia migliore della moonveil+10, castare non è pensabile, mi è addosso subito, la spada della luna è lenta, altre armi gli tolgono molto poco e non ho build basata su arcano per usare al meglio il sanguinamento
Oggi voglio provare a mandare al macello tiche e io castare da lontano, anche se non è il top, per vedere se arrivo alla seconda fase in buone condizioni ma ho visto che le evocazioni 1 vs lei ne buscano tutte :asd: per far bene dovete mazzuolare in due e coi tempi giusti.
Comunque boss divertente ma artificiosamente difficile, mettere come barriera alla seconda fase una mossa quasi imparabile e che ti shotta è una carognata assurda e vanifica ogni gioco perfetto solo se la fa.
Senza dubbio il boss più tosto finora del gioco, poi magari quando trovo la strategy dirò, ah ecco non ci avevo pensato. Non ho mica voglia di respeccare da rennala, ma se lo facessi buttando i 70 di int in arcano e lasciassi anche tutto il resto come è dico che sarebbe più facile e non poco. Ma la voglio battere con la mia build preferita, che non è però adatta a sto boss. :D
Io l'ho uccisa al quarto tentativo con il mimic, e non sono certo bravo come te:D
Quello che devi cercare di fare è attirarla verso la zona in cui enri nell'arena e metterla spalle al muro, utilizzando armi che stunnano sia per te che per il mimic.
Praticamente non le dai tregua, un colpo tu ed uno l il mimic e la dovreste devastare.
Nella seconda fase invece io l'ho uccisa non dandole respiro, ma sempre con il mimic, lo ammetto .
Però mi è sembrata più difficile nella prima proprio per la sequenza di attacchi da cui SEMBRA impossible scappare.
In realtà ho visto un video no hit in cui tocca correre via bella prima onda e poi rotolare attraverso i colpi in senso contrario alla direzione della tua corsa nella seconda fase.
Il mio obbiettivo che sto centrando, per il momento, è di fare tutto da solo in questa seconda run iniziata da zero:D
Per cui, ci sarà da ridere con lei:Prrr:
jack_the_kayman
27-04-2022, 08:52
come tenete settate queste opzioni e soprattutto a che serve la terza?
https://i.imgur.com/9EC4DBK.jpg
Si, Malenia è il boss più difficile del gioco, su questo non ci sono dubbi. Diventa facile se evochi e mentre è distratta la colpisci a distanza. Se non hai colpi decenti a distanza invece diventa molto più dura. L'evocazione come hai notato, gli consente spesso e volentieri di recuperare salute, soprattutto nella prima fase.
Io in NG+ avevo 2 Greatsword + passo del limiere e ho fatto così:
La prima fase da solo (il mimic o altre evocazioni gli facevano recuperare più salute di quella che gli toglievo). Il passo del limiere è stato utilissimo per evitare il suo attacco devastante.
Nella seconda fase ho aspettato che lanciasse il fiore (le evocazioni amano andarci in mezzo e suicidarsi :asd:), poi ho evocato il mimic e l'abbiamo massacrata.
il menne
27-04-2022, 09:10
Grazie degli utili suggerimenti.
Io finora non ho mai usato i poteri delle ceneri in battaglia, non so nemmeno nella maggior parte dei casi cosa fanno, vedo solo il costo in mana, sto giocando perlopiù alla vecchia maniera, ma ho la vaga idea che con questo boss debba un pochino cambiare strategia perchè se no lo scontro è davvero parecchio sbilanciato a suo favoree arrivare alla seconda fase diventa quasi a fortuna se spamma la sua mossa speciale o no, mi pare.
Tantopiù che senza evocare non puoi castare perchè te la trovi addosso subito, quindi non il massimo per una build con 70 int da caster, ho stamina al max per scappare e colpire rapido e fare danno ma non son corazzato per uno scontro melee con lei, 1 vs 1.
Oggi provo a usare altre tattiche, grazie del suggerimento. :D
Si, Malenia è il boss più difficile del gioco, su questo non ci sono dubbi.
Bah io l'ho fatta in 2 tentativi. Ho trovato sicuramente più fastidioso il boss finale e alcuni mob sparsi in giro.
Bah io l'ho fatta in 2 tentativi. Ho trovato sicuramente più fastidioso il boss finale e alcuni mob sparsi in giro.
RNG a tuo favore.
cronos1990
27-04-2022, 09:19
Troppa fatica.
E no, non sono come te e la tipa della spada invisibile. :asd: Ho semplicemente sempre la stessa reazione a certe affermazioni. :asd:Perchè sei privo di sentimenti :O
:Prrr:
Tutta l'area opzionale di quel boss di cui parlate l'ho mancata e ovviamente mi rode.
Ma, sconfitto il boss della macro area in cui si trova, la storia prende una direzione particolare e mi sono fatto coinvolgere anzichè perlustrare tutto..
L'unico livello in cui non l'ho fatto, oh..
RNG a tuo favore.
Può essere, credo però abbia inciso parecchio anche la build sanguinamento, che da quanto ho letto è quella più efficace contro di lei.
il menne
27-04-2022, 10:53
Nel mio caso invece la build INT da caster, quindi con equip leggero in fast roll, credo sia tra le peggiori con lei, perchè castare non puoi ti è addosso subito, e non essendo corazzato anche se sei in fast roll se ti prende ti fa un sacco di danno, e recupera lei :asd:
Se con altri boss difficili per molti, per me è stata una passeggiata, qui invece è una bella gattina rossa da pelare :asd:
Però è divertente, dai. :)
Ps leggo proprio di una patch 1.04.2 rilasciata in queste ore che coreggerebbe il BUG che c'è proprio in questa bossfight, rendendola molto più ostica. ( Mi pareva infatti ci fossero robe strane nella seconda fase quando crepavi subito senza capire manco perchè..... )
Quel bug è il più grossolano fatto da from su elden ring, ogni boss
con più di una fase che subisce un danno in fase 2 a fronte di uno
status negativo (blood, freeze, ect) viene instant-killato.
il menne
27-04-2022, 11:50
Quel bug è il più grossolano fatto da from su elden ring, ogni boss
con più di una fase che subisce un danno in fase 2 a fronte di uno
status negativo (blood, freeze, ect) viene instant-killato.
Ah, io mi riferivo alla mancanza di animazione all'inizio della seconda fase dove anche skippando il filmato lei praticamente col fiore ti si teleportava addosso più o meno, e crepi subito senza capire manco come. :asd:
Poi si un bug come quest'altro è abbastanza vergognoso, anche se mi avrebbe fatto vincere lo scontro immeritatamente quindi, e NON ne sarei stato contento, quasta bossfight va fatta senza bug a sfavore o a favore eh, è per adesso la più bella del gioco, rovinarla no eh. :doh:
Si può fare anche al primo tentativo. Dammi la Sword of Night and Flame o la Blasphemous Blade e la sistemo :D
Diciamo che Malenia, a seconda della build, può essere estremamente difficile o relativamente semplice da affrontare. L'ultimo boss invece non richiede chissà quali strategie. Se eviti gran parte suoi attacchi e fai un danno decente lo abbatti, qualunque arma utilizzi. Non ha mosse che ti oneshottano come Malenia e Maliketh...
Con quest'ultima patch dovrebbero aver risolto quelle situazioni dove i boss potevano morire "da soli" tra le varie fasi dello scontro.
Ps leggo proprio di una patch 1.04.2 rilasciata in queste ore che coreggerebbe il BUG che c'è proprio in questa bossfight, rendendola molto più ostica. ( Mi pareva infatti ci fossero robe strane nella seconda fase quando crepavi subito senza capire manco perchè..... )
Il bug con il suo scontro è quello che ti avevo scritto in un post giorni fa > con la 1.04 subiva rigenerazione anche se non effettuava colpi a segno, in pratica rigenerava HP a prescindere, questo la rendeva più ostica da sbatter giù. Ma si era poi scoperto che il bug andava prima innescato, nello specifico evocando un altro giocatore umano.
il menne
27-04-2022, 13:02
Mai evocato umani in aiuto, quindi il bug non l’ho avuto.
Quindi il fatto che a inizio seconda fase ti piombi addosso subito e crepi senza capire come è normale?
Beh ormai ho imparato come evitarlo ma le prime volte è stato urtante. :asd:
Ah, io mi riferivo alla mancanza di animazione all'inizio della seconda fase dove anche skippando il filmato lei praticamente col fiore ti si teleportava addosso più o meno, e crepi subito senza capire manco come. :asd:
Poi si un bug come quest'altro è abbastanza vergognoso, anche se mi avrebbe fatto vincere lo scontro immeritatamente quindi, e NON ne sarei stato contento, quasta bossfight va fatta senza bug a sfavore o a favore eh, è per adesso la più bella del gioco, rovinarla no eh. :doh:
Lo segui Sabaku? Nella sua blind gli è successo esattamente questo,
ha over-killato malenia in fase 2, bossfight in parte rovinata.
il menne
27-04-2022, 13:30
Non adesso. Finché non finisco il gioco almeno una volta non guardo niente. In teoria son sempre in una blind. Gli unici indizi o aiuti li ho letti qui sul forum qua e là per alcuni punti problematici.
A fine prima run vedrò i disastri fatti e cercherò il platino in ng+ o in nuova run a seconda. Ma penso un giro veloce ng+ di farlo col respec arcano che pare spopolare….
Mai evocato umani in aiuto, quindi il bug non l’ho avuto.
Quindi il fatto che a inizio seconda fase ti piombi addosso subito e crepi senza capire come è normale?
Beh ormai ho imparato come evitarlo ma le prime volte è stato urtante. :asd:
Sì, è normale che ti stalkeri a inizio della seconda fase e ti faccia annusare il suo fiore ;)
Ci sono cascato anche io la prima volta, ma più che altro perché, come dissi all'epoca, ero distratto dal vedo/non vedo della cutscene.
Il primo attacco di fase 2 ha cmq un 3-4 secondi di carica, una volta capito
il tempo di roll non è per niente un problema.
Sì, ma la prima volta ti frega facilmente.
Sei ancora lì che pensi se...
fosse effettivamente nuda oppure no
e... BAM... scopri che le eri troppo vicino :asd:
il menne
27-04-2022, 15:57
Il primo attacco di fase 2 ha cmq un 3-4 secondi di carica, una volta capito
il tempo di roll non è per niente un problema.
Si, una volta capito, ma siccome le prime volte ci arrivi poco alla seconda fase crepi senza capire molto, ora non è più un problema.
Adesso ci arrivo abbastanza spesso alla seconda fase, quindi sono migliorato un pochino, infatti mi sono accorto però che spamma la supermossa anche lì, uffff, ci ero arrivato un paio di volte con parecchie fiaschette e speravo che quella mossa fosse solo nella prima fase, invece..... :doh:
Devo capire come evitarla, o bloccarla, ma credo bloccarla non sia possibile, evitarla se sei vicino sei fritto, da lontano ce la puoi fare a volte....
Sostanzialmente battere questo boss è imparare a evitare o padroneggiare il roll quando fa quella mossa, se avessi capito come, forse l'avrei già battuta, una volta che non la faceva quella mossa era a 1/4 di vita nella seconda fase.
Poi l'ha fatta :asd:
Ormai invece quando spamma il fiore la evito bene in genere
semi OT
https://www.youtube.com/watch?v=81iJd3zBu1s
chi vi ricorda
soprattutto incipit e atmosfera
semi OT
https://www.youtube.com/watch?v=81iJd3zBu1s
chi vi ricorda
soprattutto incipit e atmosfera
Rennala:D
il menne
28-04-2022, 08:31
Si , però le braccia..... Ranni. :D
Comunque ieri sera son stato li li per battere Malenia un paio di volte, dopo svariate prove sto imparando a padroneggiare bene la prima fase, mi sono accorto che se riesci ad assestargli un colpo forte mentre sale per la sua super mossa a volte la blocchi !
Ciò ha reso più facile arrivare alla seconda fase, dove invece ancora devo padroneggiare bene le varie mosse che fa ma in un paio di occasioni era a 1/4 o meno di vita, poi purtroppo se fa la supermossa o fai UN errore crepi più o meno.
In genere quando inizi a essere li li prima o poi il boss lo butti giù.
E ho anche una build balorda per questo boss, che comunque è una grande bossfight
Lo swing mortale che fa riesco ad evitarlo con il roll tradizionale solo se
non parte a farlo quando sono sotto di lei, altriemnti è morte.
L'ideale per questo scontro è avere su un'arma il bloodhound step,
diventa davvero semplice, utile anche per altri attacchi.
il menne
28-04-2022, 11:16
Si la cenere ce l'ho ma se non mi sbaglio quando usi il potere si teletrasporta alle spalle del nemico quindi con la supermossa di malenia non so se funzioni bene... comunque visto che finora ho fatto TUTTO il gioco senza mai usare i poteri delle armi, e solo qualche volta le evocazioni, mai quelle umane, cercavo di buttar giù anche lei senza usarli, ovviamente è molto più difficile, ma mi diverto così.
SE andavo da rennala e respeccavo i 70 int in 70 arcano, equippavo la fiumi di sangue e col mimic+10 e potere dell'arma Malenia sarebbe andata giù in pochi tentativi ho idea, visto quanto soffre il sanguinamento, anche con la moonveil +10 ma di sicuro mi starei divertendo meno, son proprio queste le bossfight che adoro, provando e riprovando con limitate risorse per vincere e con la build da me scelta anche se non è la migliore per questo boss. :)
Si la cenere ce l'ho ma se non mi sbaglio quando usi il potere si teletrasporta alle spalle del nemico quindi con la supermossa di malenia non so se funzioni bene... comunque visto che finora ho fatto TUTTO il gioco senza mai usare i poteri delle armi, e solo qualche volta le evocazioni, mai quelle umane, cercavo di buttar giù anche lei senza usarli, ovviamente è molto più difficile, ma mi diverto così.
SE andavo da rennala e respeccavo i 70 int in 70 arcano, equippavo la fiumi di sangue e col mimic+10 e potere dell'arma Malenia sarebbe andata giù in pochi tentativi ho idea, visto quanto soffre il sanguinamento, anche con la moonveil +10 ma di sicuro mi starei divertendo meno, son proprio queste le bossfight che adoro, provando e riprovando con limitate risorse per vincere e con la build da me scelta anche se non è la migliore per questo boss. :)
Ma no lascia stare le build super Op, si può fare con tanti altri metodi. Io proverò ad esempio lo scudo di pietra, l'ho visto usare da un tizio che ti aiutato contro un boss ed era Praticamente intoccabile li dietro mentre usava una lancia per punzecchiare il boss:D
Sennò la mia build attuale freddo+ spadoni in dual wield, vediamo come va:help:
IL bloodhoud step ha tantissimi frame di invicibilità, basta usarlo 2 o tre volte
durante l'attacco, difficile che ti pigli.
Rennala:D
..che poi per arrivare lì dentro in Demon's Souls si dovevano sudare sette camicie altrochè statuine e grazie :asd:
Si , però le braccia..... Ranni. :D
Comunque ieri sera son stato li li per battere Malenia un paio di volte, dopo svariate prove sto imparando a padroneggiare bene la prima fase, mi sono accorto che se riesci ad assestargli un colpo forte mentre sale per la sua super mossa a volte la blocchi !
non vuol essere un aiuto o uno spoiler, ma un amico ha superato il combattimento con un elemento, il ghiaccio, che evidentemente subisce più di altro..
bombe o resine, boh.
poi vabbè, era a livello 220 tipo..ahahh
Ma no lascia stare le build super Op, si può fare con tanti altri metodi. Io proverò ad esempio lo scudo di pietra, l'ho visto usare da un tizio che ti aiutato contro un boss ed era Praticamente intoccabile li dietro mentre usava una lancia per punzecchiare il boss:D
Sennò la mia build attuale freddo+ spadoni in dual wield, vediamo come va:help:
Vabbé, ma quello scudo son anche 29 kg di roba da portare in giro, ti credo che sei intoccabile. Tra l'altro quelli che usano quello scudo, in genere, lo fanno con una build arcano, accoppiandolo all'elica sanguinaria, quindi forza per lo scudo + arcano, destrezza e forza per la spada... e la punzecchiata praticamente disfa qualsiasi nemico in una manciata di colpi :asd:
il menne
28-04-2022, 16:22
Beh, pensavo di metterci di più, ma avevo già visto che ero vicino alla vittoria, e guardacaso facendo qualche prova oggi pomeriggio, da ben svegli e poco stanchi, non come la sera alle ore improbabili dove gioco di solito, Malenia è andata giù. :winner:
Mi ha dato più di 500k rune ( ho il talismano che le aumenta ) :D
La chiave di tutto è stata imparare bene come colpire nella prima fase, sperando non spammasse la supermossa, e ormai ero diventato bravo a colpire senza pietà in base ai suoi moveset prima fase, la difficoltà maggiore è stata memorizzare il suo indietreggiare e quindi evitare di spammare un colpo in più che andava a vuoto e ti becca lei, imparato il momento per colpire, come una danza, alla seconda fase ci arrivavo senza quasi farmi colpire, se spammava la supermossa una volta ( probabile ) avevo il balsamo che dava l'invulnerabilità e aumentava la resistenza e quindi rotolando una volta sopravvivevo e alla seconda fase ci andavo quasi sempre.
La seconda fase è un more of the same una volta evitato il fiore, e con un poco di fortuna se non fa la supermossa ce la fai. :D
Alla fine non ci son neppure stato tantissimo, in confronto boss come il gufo padre nel sogno o isshin giovane / genichiro in sekiro sono stati mooooolto peggio, ci son stato giorni per passarli e inframmezzando i tentativi con altre zone. Sekiro è stato infinitamente più punitivo, e ci è voluto un allenamento intensivo. Qui seppur difficile, meno di questi. :D
Certo anche la scuola fatta con Sekiro e tutti i souls conta. :D
ps: tra parentesi ero quesi sicuro che la torre divina per attivare la runa fosse quella isolata che non si apriva dove ero arrivato EONI prima ma che mi ricordavo, quando mi pare da un baule trappola a sepolcride, ti sbatte sul ponte divino di lyndell dove c'è il gigante e ci ero arrivato di corsa al teleport e quindi lì, e infatti era quella :D
Vabbé, ma quello scudo son anche 29 kg di roba da portare in giro, ti credo che sei intoccabile. Tra l'altro quelli che usano quello scudo, in genere, lo fanno con una build arcano, accoppiandolo all'elica sanguinaria, quindi forza per lo scudo + arcano, destrezza e forza per la spada... e la punzecchiata praticamente disfa qualsiasi nemico in una manciata di colpi :asd:
Magari lo terrò per un ng+ giusto per sfizio, perché alla fine mi sono affezionato al dual wield di spadoni con effetto freddo:cool:
il menne
28-04-2022, 17:39
Ah mi sono accorto che la spada di malenia che ti dà il ditazzo alla tavola rotonda con la rimembranza richiede alta DEX per essere impugnata, averla e poi usarla in concomitanza con la sua runa e con la sua supermossa che credo sia incorporata sarebbe un ottimo modo per trollare la gente invadendo anche se loro sono due o tre... una build OP che recupera colpendo gli avversari come faceva lei è non male, direi. :asd:
Ma ci penserò a ng+ per arrivare a quella dex mi ci vorrebbero 20 e passa livelli e a ng sono tantissime rune a livello 170 o giù di lì e non ho mica voglia di mettermi a livellare per ore. :O
Nè di respeccare da rennala, almeno finchè non starò per passare a ng+... poi valuterò se cambuare build o continuare ad affinare questa da INT :)
in confronto boss come il gufo padre nel sogno o isshin giovane / genichiro in sekiro sono stati mooooolto peggio, ci son stato giorni per passarli e inframmezzando i tentativi con altre zone. Sekiro è stato infinitamente più punitivo
perchè infatti quello non è un gioco ma una penitenza :D
La skill in pvp della spada di malenia serve a poco, ci mette troppo a caricare,
tempo che uno ha la blood river sei gia sepolto.
il menne
29-04-2022, 09:46
La skill in pvp della spada di malenia serve a poco, ci mette troppo a caricare,
tempo che uno ha la blood river sei gia sepolto.
Ah beh. Allora proverò quella in pvp, però mi sa che debba salire in arcano e dex .... forse al respec pre ng+ ormai voglio finire il gioco con la build portata avanti finora da INT,
Devo trovare un posto dove poter duplicare il ricordo di malenia per prendere sia la spada che la magia. Mi sa che ho fatto confusione perchè di un ricordo ne ho ben 3 e di altri 2 e altri 1.... se i templi di duplicazione son contati per i ricordi di una run uno mi resta fuori.... vabbè. :stordita:
il menne
29-04-2022, 09:55
perchè infatti quello non è un gioco ma una penitenza :D
Tra l'altro è anche MOLTO più breve di Elden Ring, dove so già a oltre 150 ore anche se sono andato molto piano, sekiro giocando solo a quello l'ho platinato in un mese circa dal d1 ma anche col trucchetto del backup del save ci vogliono comunque due run o quasi tre.
Qui ancora non ho finito la prima run e devo spolverare meglio ancora alcune zone avanzate.
Il platino non so, dipende da quanto casino ho fatto nella prima run, quando sarò alla fine vedrò quanto mi manca guardando le guide, ma dubito che sia realizzabile in una run, a meno di usare il solito trucchetto del save prima dei finali, tra l'altro va visto se si può fare giocando su ps5, visto che il save non lo esporti coi giochi ps5, forse si con l'escamotage della disattivazione della sync auto del save quando si arriva al punto di scelta e quindi poi ricaricare a mano dal cloud il save.
Ma credo comunque di aver mandato alle ortiche delle quest in ng che servivano per dei trofei, quindi almeno una ng+ ci vorrà.
nickname88
29-04-2022, 10:20
Sono uscite altre patch ? Hanno sistemato lo stuttering su PC ?
Ah beh. Allora proverò quella in pvp, però mi sa che debba salire in arcano e dex .... forse al respec pre ng+ ormai voglio finire il gioco con la build portata avanti finora da INT,
Devo trovare un posto dove poter duplicare il ricordo di malenia per prendere sia la spada che la magia. Mi sa che ho fatto confusione perchè di un ricordo ne ho ben 3 e di altri 2 e altri 1.... se i templi di duplicazione son contati per i ricordi di una run uno mi resta fuori.... vabbè. :stordita:
Oltre ad essere contati mi sembra che siano anche specifici solo per alcuni
boss.
1. Sì
2. No
Hint: Non lo sistemeranno mai.
Therinai
29-04-2022, 19:05
Dopo l'ultima patch non sono uscite altre patch.
Lo stuttering non ricordo cosa sia da quando ho iniziato a giocare ad elden ring, penso dipenda dal fatto che nella schermata di morte non ci sia stuttering.
bronzodiriace
30-04-2022, 09:11
Lo stuttering non ricordo cosa sia da quando ho iniziato a giocare ad elden ring, penso dipenda dal fatto che nella schermata di morte non ci sia stuttering.🤣
il menne
30-04-2022, 13:23
Lo stuttering non ricordo cosa sia da quando ho iniziato a giocare ad elden ring, penso dipenda dal fatto che nella schermata di morte non ci sia stuttering.
Dai, non è così punitivo elden ring. Anzi.
Mannaggia a me ed a quando mi infogno in sti giochi...
Abbandonata per il momento l'Accademia... ho puntato a sud-est e...
smadonnato tutto il frate indovino per entrare nel castello monterosso e trovare un azzo di falò... praticamente l'unico sembra essere quello a ridosso di una boss fight che mi sembra qualcosa di allucinante della scalata... in confronto i balestrieri di Anor Londo erano roba da bambini...
Il Cavaliere del Crogiolo appena mi tocca mi toglie tantissimo. Come cavolo faccio ad attaccarlo ??? :muro: :muro: :muro:
Il Cavaliere del Crogiolo appena mi tocca mi toglie tantissimo. Come cavolo faccio ad attaccarlo ??? :muro: :muro: :muro:
È abbastanza semplice da fronteggiare con i parry, ma anche senza ha attacchi molto ben cadenzati e leggibili, per cui schivare è decisamente fattibile.
La parola d'ordine è prudenza, non esagerare mai con i colpi ma cerca di sfruttare le finestre d'attacco senza eccedere perché ha due combinazioni che se entrano ti shottano in due colpi.
Per il resto non c'è molto da dire, a me ora piacciono da morire come NEMICI :cool:
io ne sono stato alla larga per buona parte del gioco finchè molto potente, sono tornato e l'ho mazzolato come altri boss che erano rimasti da sconfiggere.. è questo il bello del gioco, oltre alle diverse strategie da poter usare.
Ho notato che somiglia molto al persecutore di DSII ma molto più veloce
bronzodiriace
30-04-2022, 20:59
Il Cavaliere del Crogiolo appena mi tocca mi toglie tantissimo. Come cavolo faccio ad attaccarlo ??? :muro: :muro: :muro:Evocazione più magia a distanza. Quasi riuscito e sono a livello 60.
Il problema è quello con l asta. Ha il range della A1 Milano Napoli
Evocazione più magia a distanza. Quasi riuscito e sono a livello 60.
Il problema è quello con l asta. Ha il range della A1 Milano Napoli
Ma che tristezza così suuu :rolleyes: evocazione e magia a distanza, praticamente uno spettatore!
Se non ci si butta sotto non si impareranno mai i pattern dei nemici, il cavaliere del crogiolo è uno dei nemici/ boss più facili proprio perché è davvero tanto leggibile e lento, ma va soltanto capito.
Lasciate perdere la Safe zone e cercate di sperimentare altre vie :D
Ma che tristezza così suuu :rolleyes: evocazione e magia a distanza, praticamente uno spettatore!
Se non ci si butta sotto non si impareranno mai i pattern dei nemici, il cavaliere del crogiolo è uno dei nemici/ boss più facili proprio perché è davvero tanto leggibile e lento, ma va soltanto capito.
Lasciate perdere la Safe zone e cercate di sperimentare altre vie :D
Loro giocano ER secondo come è stato pensato, tu continui a giocarlo come se fosse un DS... Quello in errore sei tu! :Prrr:
Anche secondo me la magia toglie molto al divertimento, io sono sempre per doppia spada senza scudo e attacchi melee.
Poi ognuno si diverte come gli pare per carità...
fraussantin
01-05-2022, 08:14
Anche secondo me la magia toglie molto al divertimento, io sono sempre per doppia spada senza scudo e attacchi melee.
Poi ognuno si diverte come gli pare per carità...Il gioco è talmente enorme che si può benissimo , anzi per me è doveroso farlo , con un po' tutti gli stili.
Infatti è quello che ho fatto.
Avevo il tuttofare:asd: mago , che è più il tempo che prendeva a spadate i nemici che altro.
Loro giocano ER secondo come è stato pensato, tu continui a giocarlo come se fosse un DS... Quello in errore sei tu! :Prrr:
Ma no dai che una volta presa la mano( e cioè dopo 22345 morti in sequenza) il metodo DS funziona anche qui:D
Ma no dai che una volta presa la mano( e cioè dopo 22345 morti in sequenza) il metodo DS funziona anche qui:D
Ci vorrebbe uno scontro finale tra te e mexierjr per stabilire chi è il vero highlander. :D
Magia no... questa prima run la voglio fare con un personaggio (donna) che randella di brutto...
Per il momento l'ho lasciato perdere e son tornato all'Accademia...
E son arrivato al cospetto di...
Rennala... stavolta la boss fight sembra diversa... ci stanno sti maghetti deboli che strisciano per terra e si replicano infinito... mmm... forse stavolta devo usare l'astuzia ?
Il cavaliere prima dell'ascensore l'ho battuto attirandolo fuori e facendolo schiacciare dai massi in caduta... bello...
No vabbeh...
Rennala, dopo esser battuta, risorge e ti uccide con un singolo missile... e mò come si fa ?
Mannaggia a me ed a quando mi infogno in sti giochi...
Abbandonata per il momento l'Accademia... ho puntato a sud-est e...
smadonnato tutto il frate indovino per entrare nel castello monterosso e trovare un azzo di falò... praticamente l'unico sembra essere quello a ridosso di una boss fight che mi sembra qualcosa di allucinante della scalata... in confronto i balestrieri di Anor Londo erano roba da bambini...
Quella zona dello spoiler va fatta sicuramente dopo l'accademia.
Rennala, dopo esser battuta, risorge e ti uccide con un singolo missile... e mò come si fa ?
Lo fa sempre all'inizio di quella fase. E' abbastanza semplice evitarlo. Dopo di che è talmente lenta che dovresti devastarla con facilità.
Nel frattempo, io sono arrivato ad una grazia con nebbia del boss in vista. Dalla quantità e tono di messaggi e simboli di evocazione CREDO che sia arrivato il mio turno di fare visita al boss più spoilerato del gioco.
Vediamo se trovo il tempo/modo di fare un tentativo "calmo", considerando che oggi sono in "tensione pre-partita"...
Lo fa sempre all'inizio di quella fase. E' abbastanza semplice evitarlo. Dopo di che è talmente lenta che dovresti devastarla con facilità.
Son cinquanta pagine che mi state a dire "sto boss è facile" ed intanto prendo bastonate come se non ci fosse un domani :D
Comunque ho capito la logica per passare velocemente al secondo quadro.
Devo colpire esclusivamente i maghetti con l'aura dorata. Ogni 3 maghetti colpiti lei scende.
Il problema che ogni volta devo farmi 5 minuti di camminata più la fase iniziale solo per provare a batterla... potevano mettercelo un falò vicino la nebbia sti str0nzi...
il menne
01-05-2022, 13:20
Boh non mi sembra ci voglia tutto quel tempo per arrivare da quel boss. Io mi ricordo che in 30 sec o meno di corsa arrivi all’ascensore, mica 5 minuti.
Forse mi ricordo male io, ma non è che ti manca un punto di grazia o una shortcut?
Io intanto credo di essere vicino alla fine, sono arrivato a un falò dove melina mi dice se voglio procedere…. Il boss per arrivarci era una cretinata. Ho spolverato meglio alcune zone e proseguito la quest di Millicent non so se sia conclusa.
L’ho tirata lunga ma mi sa che si vada verso la fine. Poi vedo che disastri ho fatto verso il platino.
Per le rune maggiori mancanti per quello che dice il saggio alla tavola, mi manca quella di Ranni ( ma non so se sia contemplato trovarla ) e di Miquella ( ma se ho ben capito l’ha fatto fuori Mohg ).
Non riesco a salvarmi dal megaraggio della morte... o scappo o guardo lei per attaccare... se guardo lei mi uccide con un colpo solo...
Non riesco a salvarmi dal megaraggio della morte... o scappo o guardo lei per attaccare... se guardo lei mi uccide con un colpo solo...
Non per spaventarti, ma se tutti ti dicono che quel boss è facile... prova solo a immaginare cosa ti aspetta più avanti nel gioco. :sofico:
il menne
01-05-2022, 14:45
Ma basta correre e rotolare avanti al momento giusto. Preso il tempo gli arrivi addosso gli giri dietro e la devasti.
Se spara magie il sistema è sempre quello rotolare avanti. Ovvio col giusto tempo. Ho aiutato decine di persone da lei non mi toccava quasi mai.
TheInvoker
01-05-2022, 14:47
esistono abilità in questo gioco? in prima pagina vedo solo lo screenshot della pagina dove ci sono attributi resistenza e altre statistiche così
il combattimento è da rpg (statistiche) o da action (ovvero dove schivare e attaccare continuando a pigiare i tasti)?
il menne
01-05-2022, 14:49
Non hai mai giocato un souls? Di base il fight è action ma basato sulle tue stats. Ma sostanzialmente action. Se sbagli il timing sei morto.
Cosa intendi per abilità? Se intendi i poteri delle armi o ceneri armi si ci sono.
esistono abilità in questo gioco? in prima pagina vedo solo lo screenshot della pagina dove ci sono attributi resistenza e altre statistiche così
il combattimento è da rpg (statistiche) o da action (ovvero dove schivare e attaccare continuando a pigiare i tasti)?Il combattimento è da action
Il combattimento è da action
Il combattimento è da action, ma fai male/subisci danni da rpg (ossia statistiche, resistente/debolezze agli elementi).
TheInvoker
01-05-2022, 17:25
Non hai mai giocato un souls? Di base il fight è action ma basato sulle tue stats. Ma sostanzialmente action. Se sbagli il timing sei morto.
Cosa intendi per abilità? Se intendi i poteri delle armi o ceneri armi si ci sono.
Mai. non mi ha mai ispirato l'inventario o altro
abilità intendo alberi con abilità da sbloccare, magari con degli upgrades
Il combattimento è da action
peccato.
Ci sono le pistole almeno? Non so perchè ma l'unico combattimento action che mi piace è nei TPS.
Se devo andare melee preferisco sia più gdr, attacco/difesa armatura ecc ecc
fraussantin
01-05-2022, 18:09
peccato.
Ci sono le pistole almeno? Non so perchè ma l'unico combattimento action che mi piace è nei TPS.
In effetti ci starebbe bene una Build con fucile a pompa e quando Malenia parte con la combo merdescente mentre è in volo una bella fucilata in testa e giù :asd:
Cmq per chiarezza, non ci sono né alberi , omeglio di alberi ce ne sono anche troppi ma non quelli che intendi tu :asd: e ne è il gioco che fa per te.
È un action rpg dome prevale la parte action . Tu devi imparare a giocare. Salire di livello e bostare armi serve fino ad un certo punto. Cioè aiuta chiaro , ma devi cmq saper giocare.
peccato.
Come no, volendo dal falò iniziale è possibile cecchinare il boss finale ma tocca essere molto molto precisi:stordita:
Prese in giro a parte, partendo dal presupposto che tu non ci stia trollando, credo che sia necessario informarsi un attimino prima di iniziare a giocare, perché ho la sensazione che tu non sappia nemmeno che tipo di gioco sia:D
Therinai
01-05-2022, 18:29
il combattimento è da rpg (statistiche) o da action (ovvero dove schivare e attaccare continuando a pigiare i tasti)?
In prima pagina c'è una montagna di roba che è solo la punta dell'iceberg.
Ingame troverai sia stats tipiche degli rpg che un combat action in tempo reale.
Comunque se ti piaciono i TPS lascia perdere, non fa per te, anche se l'ultima obiezione è alquanto confusa:
"Ci sono le pistole almeno? Non so perchè ma l'unico combattimento action che mi piace è nei TPS.
Se devo andare melee preferisco sia più gdr, attacco/difesa armatura ecc ecc"
Non ci sono le pistole, ma ci sono "attacco/difesa armatura ecc ecc"
Insomma se vuoi le pistole Elden Ring non fa al caso tuo, il resto citato c'è.
Edit: no rettifico, per esempio non c'è l'albero delel abilità che hai citato e per forza di cose c'è un inventario di oggetti (ma in un rpg è necessario).
Insomma lascia perdere.
Non per spaventarti, ma se tutti ti dicono che quel boss è facile... prova solo a immaginare cosa ti aspetta più avanti nel gioco. :sofico:
Mi frega quel cavolo di attacco "un colpo e muori"... pure se lo scanso mi finisce addosso... per oggi basta...
cronos1990
01-05-2022, 19:25
Il combattimento è Action, le caratteristiche determinano quando è forte il personaggio (quanti danni fa, se può usare certi armi/incantesimi, quanta vita/energia magica/stamina possiede per compiere le varie azioni) ma non ci sono "tiri di dado" tutto dipende da come ti muovi, attacchi e usi le abilità.
Di base è un fantasy in stile medievale, per cui no: nessuna arma da fuoco.
Non ci sono alberi di abilità. Come "abilità" puoi usare incantesimi o capacità da applicare alle armi. L'uso di queste abilità dipende ovviamente dalle statistiche.
il menne
01-05-2022, 19:34
Mi frega quel cavolo di attacco "un colpo e muori"... pure se lo scanso mi finisce addosso... per oggi basta...
Il sistema nella seconda fase è corrergli intorno e quando spara la magia rotoli in avanti. Non solo non ti prende ma la mazzuoli tu. Stesso discorso se ti spara le magie a ricerca. Se provi a evitarle in altro modo ti beccano.
Preso il tempo è un boss abbastanza banale rennala. Più avanti c’è molto ma molto di peggio.
Prova altro:D magari fai un tentativo con uno scudo grande, giusto per il raggio, non dovresti morire e poi lo togli e corri subito sotto di lei.
il menne
01-05-2022, 19:49
Macché scudo, la cometa di Azur danneggia lo stesso e se lui è a livello basso crepa lo stesso, oltre al fatto che per gli scudi grandi ci vuole forza e non si sa che build abbia.
Fast roll e rotolata in avanti al momento giusto è la risposta. Certo se si è in mid o fat roll i tempi possono non essere giusti.
Poi chiaro che possono esserci tanti modi per evitare la mossa ma siccome da lei ci si arriva non troppo alto di livello …..
Poi se uno ha difficoltà può evocare una summon perché si prenda l’aggro, o chiedere aiuto in coop…. O tornare dopo che si è livellato un poco.
Prova altro:D magari fai un tentativo con uno scudo grande, giusto per il raggio, non dovresti morire e poi lo togli e corri subito sotto di lei.
Guardia > Ma cosa fa con quell'arnese, ostacola il traffico!
PG > Devo difendermi da un nemico grande, ci vuole lo scudo grande!
Guardia > Non ci vuole uno scudo grande, ma un grande scudo, usi quello d'Ottone!
Macché scudo, la cometa di Azur danneggia lo stesso e se lui è a livello basso crepa lo stesso, oltre al fatto che per gli scudi grandi ci vuole forza e non si sa che build abbia.
Fast roll e rotolata in avanti al momento giusto è la risposta. Certo se si è in mid o fat roll i tempi possono non essere giusti.
Poi chiaro che possono esserci tanti modi per evitare la mossa ma siccome da lei ci si arriva non troppo alto di livello …..
Poi se uno ha difficoltà può evocare una summon perché si prenda l’aggro, o chiedere aiuto in coop…. O tornare dopo che si è livellato un poco.
Teoricamente però i danni non dovrebbero essere il 100% ma lo scudo dovrebbe mitigare un bel po' e permettergli di restare almeno in vita.:) però sicuramente dovrebbe stare in mutande, non fattibile per uno alle prime armi, è vero;)
Certo che rotolare è sempre la scelta migliore, in midroll si fa tranquillamente solo che deve farlo al momento giusto sennò lo devasta.
Non ho mai provato invece ad iniziare a correre a sinistra o destra immediatamente, magari si riesce ad evitare anche così il colpo ;)
Guardia > Non ci vuole uno scudo grande, ma un grande scudo, usi quello d'Ottone!
Ahahahah pennelli cinghiale!
MexierJr
01-05-2022, 20:57
Ma perché state facendo le strategie di guerra? :asd:
Per evitare la cometa di Azur basta spostare la levetta sinistra lateralmente e tenere premuto il tasto per correre. Non c'è bisogno di tempismo, non serve rotolare e non si deve essere in fast roll, non servono scudi, la stamina di un qualsiasi personaggio di base basta ed avanza. Corri perpendicolarmente alla sua direzione e non ti prende, e magari se ti senti temerario corri in diagonale così ti avvicini un po'.
MexierJr
01-05-2022, 20:58
Non ho mai provato invece ad iniziare a correre a sinistra o destra immediatamente, magari si riesce ad evitare anche così il colpo ;)
Sì, si evita tranquillamente. È il metodo più semplice di tutti.
TheInvoker
01-05-2022, 21:37
ragazzi io non ho detto che volevo un TPS ho detto che il combattimento piu action lo digerisco solo se devo sparare come in un TPS, tipo Mass Effect. Molti nick li riconosco e quindi voi sapete in quali discussioni mi avete visto. Non gioco a molto...Mass Effect si
Se invece devo andare melee, non sono mai stato un fan di giochi attacca/schiva/blocca..preferisco il gdr in cui il lancio dei dadi mi dice se ho colpito o no, quanto danno faccio ecc ecc
Anche se poi in realtà il mio gioco preferito che è Bloodlines aveva proprio un combattimento così quindi non si sa mai (e infatti io non provavo nemmeno a schivare o parare, pigiavo il tasto per attaccare basta)
però se oltre al combattimento action non c'è nemmeno un po di gdr per quanto riguarda abilità talenti e simili...qual è la parte GDR? esistono dialoghi speciali in base a deli tratti caratteristici di ogni classe? Roba tipo persuasione/intimidazione/seduzione di Bloodlines
e come arma da fuoco mi andava bene anche un arco o un bastone magico non per forza il fucile N7
Therinai
01-05-2022, 21:43
ragazzi io non ho detto che volevo un TPS ho detto che il combattimento piu action lo digerisco solo se devo sparare come in un TPS, tipo Mass Effect. Molti nick li riconosco e quindi voi sapete in quali discussioni mi avete visto. Non gioco a molto...Mass Effect si
Se invece devo andare melee, non sono mai stato un fan di giochi attacca/schiva/blocca..preferisco il gdr in cui il lancio dei dadi mi dice se ho colpito o no, quanto danno faccio ecc ecc
Anche se poi in realtà il mio gioco preferito che è Bloodlines aveva proprio un combattimento così quindi non si sa mai (e infatti io non provavo nemmeno a schivare o parare, pigiavo il tasto per attaccare basta)
però se oltre al combattimento action non c'è nemmeno un po di gdr per quanto riguarda abilità talenti e simili...qual è la parte GDR? esistono dialoghi speciali in base a deli tratti caratteristici di ogni classe? Roba tipo persuasione/intimidazione/seduzione di Bloodlines
e come arma da fuoco mi andava bene anche un arco o un bastone magico non per forza il fucile N7
Rispondo alle domande in ordine:
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
no
Ma se nonostante tutto sei curioso fai una cosa, invece di Elden ring prenditi un dark souls a caso, che ne so, quello che costa di meno, lo provi, e magari ti piace... nel caso Elden Ring farà al caso tuo.
Therinai
01-05-2022, 21:48
:rotfl:
fraussantin
01-05-2022, 21:56
Inv ... Non è il gioco per te.
Se non sei pratico qui crepi ogni 3 passi.
Cmq l'evoluzione del personaggio è limitata da 3 cose
Le statistiche , le armi , e l'abbigliamento .
Stop .
Da queste puoi fare il mago mingherlino ,il grosso con 2 martelli da 80 kg l'uno il bassotto che con 2 coltellini uccide tutti ecc ecc
PS per tutto il resto c'è la prima pagina , nella quale cronos ha elencato tutto
Therinai
01-05-2022, 22:00
Inv ... Non è il gioco per te.
Se non sei pratico qui crepi ogni 3 passi.
Ma se il gioco piace uno può anche impegnarsi e inpratichirsi, in fin dei conti tutti ci siamo passati da una prima esperienza difficile. Ma mi pare di capire che non sia roba per lui. Ho buttato lì l'ipotesi di provare un souls perché penso ora si trovino a prezzi più abbordabili e perché con quello almeno si risparmia lo sbatit dell'openworld, poi per il resto è lo stesso brodo, se piace un souls in linea di masisma piacerà anche elden ring.
TheInvoker
01-05-2022, 22:01
ok scusate l'OT allora
qualche gioco action GDR come lo intendo io o anche solo gdr? in questo periodo c'è qualcosa di valido?
ho chiesto qui perchè sto titolo l'ho sentito e ci giocano in tanti, ho letto action GDR e ho provato, stop
fraussantin
01-05-2022, 22:10
ok scusate l'OT allora
qualche gioco action GDR come lo intendo io o anche solo gdr? in questo periodo c'è qualcosa di valido?
ho chiesto qui perchè sto titolo l'ho sentito e ci giocano in tanti, ho letto action GDR e ho provato, stopCome intendi te baldurs gate 3 , o anche kingmakers , ma a non mi è piaciuto tanto. .
Rpg jappo molto belli sono Dragon Quest 11 che secondo me è bellissimo , e anche l'ultimo Yakuza che sto giocando adesso.
Ma sono più story driver e purtroppo non ti fanno scegliere come progredire i personaggi.
Ma sono abbordabili
Giocati cyberpunk che ha proprio tutto quello che cerchi se ancora non l'hai fatto ..
Anche le armi da fuoco 😂
ok scusate l'OT allora
ho chiesto qui perchè sto titolo l'ho sentito e ci giocano in tanti, ho letto action GDR e ho provato, stop
Per me è più GDR questo di tanti altri, solo che ciò che cambia è il gameplay e non un valore scritto sotto forma di numeri ma non voglio entrare in questo discorso:D
Giocare con due spadoni rispetto ad una katana ti obbliga ad approcciare ogni nemico in modo del tutto diverso, essere pesante con molta stabilità cambia come puoi sopportare i colpi, usare armi più lunghe permette di avere un range più ampio ed essere meno esposto ai colpi nemici e molto altro.
Le tue scelte incidono sul gameplay.
Per me la miglior cosa possibile.:D
cronos1990
01-05-2022, 22:17
e come arma da fuoco mi andava bene anche un arco o un bastone magico non per forza il fucile N7I giochi in cui tutto è definito dai dadi NON è Action, per cui...
Action GDR in linea di massima vuol dire che per quanto ci sono dietro delle statistiche, comunque per combattere devi far affidamento sulle tue capacità: colpisci se sei bravo a farlo, non perchè hai un bonus alto di Tiro per Colpire (sto semplificando molto). Per cui è lapalissiano che ci sia bisogno anche di capacità manuali da parte del giocatore.
Detto ciò, che sia melee o ranged poco conta per la definizione; ma bastava informarsi su un qualunque sito nel giro di 2 minuti per capire che di base questo gioco si fa con un'arma melee in mano.
Ciò non toglie che volendo puoi comunque combattere con incantesimi, archi, balestre o qualunque altra cosa a distanza, e che una run fatta tutta in questo modo sia sulla carta fattibile. Il gioco in effetti lo permette e basandosi su un sistema di target non devi neanche mirare (anche se con le armi a distanza hai questa possibilità). Ma tieni presente che sia incantesimi che proiettili sono in numero limitato tra un riposo e l'altro, anche se chiaramente puoi calibrare il personaggio per favorirlo sotto questi aspetti, e tendenzialmente i nemici tendono ad evitare i tuoi colpi.
Per me è più GDR questo di tanti altri, solo che ciò che cambia è il gameplay e non un valore scritto sotto forma di numeri ma non voglio entrare in questo discorso:D Non c'è quasi nulla di GDR in Elden Ring. Di fatto ha quella classificazione per via delle statistiche che puoi alzare a piacimento, ma di fatto è un gioco tutto incentrato sul combattimento.
Therinai
01-05-2022, 22:27
Come intendi te baldurs gate 3 , o anche kingmakers , ma a non mi è piaciuto tanto. .
Rpg jappo molto belli sono Dragon Quest 11 che secondo me è bellissimo , e anche l'ultimo Yakuza che sto giocando adesso.
Ma sono più story driver e purtroppo non ti fanno scegliere come progredire i personaggi.
Ma sono abbordabili
Giocati cyberpunk che ha proprio tutto quello che cerchi se ancora non l'hai fatto ..
Anche le armi da fuoco 😂
Giusto non ci avevo pensato, Cyberpunk 2077 per TheInvoker mi pare azzeccato.
Therinai
01-05-2022, 22:29
Non c'è quasi nulla di GDR in Elden Ring. Di fatto ha quella classificazione per via delle statistiche che puoi alzare a piacimento, ma di fatto è un gioco tutto incentrato sul combattimento in coop.
Ho fatto un piccolo edit che rende veramente preciso e puntuale il tuo sunto di ER :O
fraussantin
01-05-2022, 22:36
Non c'è quasi nulla di GDR in Elden Ring. Di fatto ha quella classificazione per via delle statistiche che puoi alzare a piacimento, ma di fatto è un gioco tutto incentrato sul combattimento.
Che poi a mio avviso è come deve essere un action rpg.
Almeno la parte action è appagante. Sennò meglio fare un rpg puro .
Non riesco più a giocare gli action rpg di vecchio stampo stile pirania proprio per il melee poco appagante.
Che poi a mio avviso è come deve essere un action rpg.
Almeno la parte action è appagante. Sennò meglio fare un rpg puro .
Non riesco più a giocare gli action rpg di vecchio stampo stile pirania proprio per il melee poco appagante.
Verissimo:D
Per allinearmi a ciò che ha detto il nostro Cronos, possiamo allora dire dire che Er sia un Action in cui la nostra efficacia dipende da statiche come in un RPG?:D
Che forse è la descrizione che ha già fatto kaos qualche messaggio fa, ma la memoria non mi aiuta :muro:
il menne
02-05-2022, 08:11
Io intanto nel we ho aiutato un poco da Malenia e ho spolverato un poco ancora parti di mappa dove forse mi mancava qualcosa, ossia nelle zone innevate e ephael....ma ormai non trovo più grandi zone nuove, o cose rimaste, mi sa che dopo 150 ore e passa debba accendere la forgia il che credo porti al finale del gioco....
Poi vedrò i disastri fatti in questa run, leggendo le guide, per vedere cosa devo fare per il platino.
Credo almeno un altra run si, però. Se non due. Ovvio più rushate che quasta.
Ma guarda che quell'attacco non lo devi schivare con tempismo. Puoi farlo, certo, ma.in realtà basta correre, mica ti segue. Lo sai che lo fa all'inizio della fase 2, quindi appena finisce il filmato di introduzione alla fase 2 tu inizia a correre a sinistra fino a che lei non ha lanciato. A quel punto ti puoi fermare e puoi fare quello che vuoi (ti curi se devi, evochi, ti buffi o vai e attacchi). Davvero, non è difficile.
Nel frattempo, io sono arrivato ad una grazia con nebbia del boss in vista. Dalla quantità e tono di messaggi e simboli di evocazione CREDO che sia arrivato il mio turno di fare visita al boss più spoilerato del gioco.
Vediamo se trovo il tempo/modo di fare un tentativo "calmo", considerando che oggi sono in "tensione pre-partita"...
Dunque, "la rossa" è andata giù dopo una decina di tentativi.
Onestamente, ho trovato la prima fase molto "semplice" e leggibile. Sono arrivato praticamente sempre con discreta facilità alla fase 2.
La seconda fase invece non ci ho mai capito nulla. Non sono mai riuscito a capire che attacchi facesse, troppo casino, troppe scie.
La tattica finale è stata quella di evocare qualcuno nella seconda fase e mazzuolare pesantemente facendo affidamento sul santissimo sanguinamento, di cui era chiaramente debole.
Alla fine, quando ho visto che le mancava poca vita, dopo il suo attacco con il fiore, intanto che era lì a "ricaricarsi" mi sono lanciato dentro la marcescenza e ho menato fintanto che è scattato il sanguinamento e l'ho fatta fuori. Non ce l'avrei mai fatta diversamente, infatti non sono soddisfatto dello scontro. Ho avuto fortuna.
Menzione speciale per la bastardata del fatto che recupera vita ogni volta che ti colpisce. Il problema è che recupera vita anche se il colpo è parato dallo scudo...
il menne
02-05-2022, 13:40
La prima fase è semplice a parte la sua super mossa. Quando la fa 9 su 10 crepi.
Anche dopo averla battuta non ho capito al 100% come si può evitare o stoppare.
Nella volta che l’ho sconfitta ho avuto la fortuna di bloccargli la super mossa fortunosamente con un colpo forte, e poi nella seconda fase non me la ha fatta.
L’unico problema di quel boss era quello perché nella prima fase non mi toccava mai, solo con quella mossa mi faceva fuori.
Nella seconda fase oltre a fare la mossa spamma anche marcescenza e poi dei cloni volanti che non sono semplici da evitare …. Ma la super mossa era la morte quindi ogni fight erano botte da orbi per farla fuori prima che facesse quella mossa.
Senza quella mossa non sarebbe stato un boss difficile.
Volendo ci sono sia un talismano che un cappellino che danno un boost agli attacchi nel caso scatti marcescenza o veleno su di se o nelle vicinanze ;)
Il sistema nella seconda fase è corrergli intorno e quando spara la magia rotoli in avanti.
Se corro in avanti non vedo quando spara. Ad un certo punto mi arriva il fascio luminoso dal lato e muoio in un colpo solo.
Ho l'armatura che mi ha droppato il cavaliere mantorosso che ha ottimi valori di difesa (anche la magia)... ma nulla...
Se corro in avanti non vedo quando spara. Ad un certo punto mi arriva il fascio luminoso dal lato e muoio in un colpo solo.
Ho l'armatura che mi ha droppato il cavaliere mantorosso che ha ottimi valori di difesa (anche la magia)... ma nulla...
Devi correre a sinistra, non appena finisce il video inizia a correre alla tua sinistra:D
il menne
02-05-2022, 15:07
In avanti dritto verso di lei intendo, vedi bene quando devi rotolare. Non devi correre da in altra parte, ripeto verso di lei e lock attivo su lei, rotolata avanti al momento giusto e via.
In avanti dritto verso di lei intendo, vedi bene quando devi rotolare. Non devi correre da in altra parte, ripeto verso di lei e lock attivo su lei, rotolata avanti al momento giusto e via.
Secondo me se ha problemi con i tempi della rotolata conviene che corra a sinistra , una volta evitato il raggio via di corsa stavolta verso di lei:D
Hai ragione che converrebbe andare subito verso e rotolare attraverso il fascio di luce del raggio, però da quello che ho capito la difficoltà è capire quando farlo:)
il menne
02-05-2022, 15:41
Crepi qualche volta a seconda del tuo roll ma impari veloce. In fast roll va fatto appena vedi partire il raggio. In mid roll va anticipato un pochino. In fat roll non è la strategy adatta.
Poi ci sono tanti modi di farlo, ovvio, ma lei mira a te dove eri in quel momento, se stai correndo verso di lei e rotoli appena spara in avanti sempre verso di lei il raggio non ti prende MAI .... ho aiutato decine di volte da Rennala, nella seconda fase tutti in fuga all'inizio, io invece davanti a spron battuto e su decine di volte il raggio ( che ha sempre puntato me o quasi ) non mi ha mai preso, forse una volta perchè ho sbagliato tasto...:asd:
Stesso trick anche su boss, anche su Godrick seconda fase se corri verso di lui non solo la bocca di drago non ti prende, ma lo stunni quasi sempre.
Se questo raggio lento è difficoltoso, allora che succede da astel, dove spara un raggio velocissimo, e devi anticipare la rollata?
Crepi qualche volta a seconda del tuo roll ma impari veloce. In fast roll va fatto appena vedi partire il raggio. In mid roll va anticipato un pochino. In fat roll non è la strategy adatta.
Poi ci sono tanti modi di farlo, ovvio.
Ma sai che non ho mai giocato in fast roll in queste 160 ore??:read:
Ho sempre mantenuto il mid roll, per avere una riduzione dei danni subiti elevata grazie ad armature più corazzate.
Dovrei provare quanto faccia la differenza in termini di frame ;)
il menne
02-05-2022, 15:52
Ho fatto TUTTA la run in fast roll, quindi con corazzatura assai leggera, il mio pg è un caster ranged, con altissima stamina e arma veloce (moonveil+10) per fare male e allontanarsi subito, non ho pg da melee, in melee in genere le prendo, perchè appunto non sono corazzato.
Ovvio distanza coperta, stamina usata e iframes sono maggiori in fast. Ma quanto rispetto a mid non so dire.
Devi correre a sinistra, non appena finisce il video inizia a correre alla tua sinistra:D
Il fatto di avere un personaggio un pò tank può farmi correre troppo lento per evitarla ?
Il peso ha un impatto, sì, soprattutto nel dodge e nel backstep dove coprirai distanze corte, ci sono 4 ratio. Se come peso stai a medio (quindi sotto al 70%), il PG sarà normale nei suoi movimenti. Discorso diverso dal 70% in su. Butta un occhio qui (https://eldenring.wiki.fextralife.com/Equip+Load) per info in più.
Il fatto di avere un personaggio un pò tank può farmi correre troppo lento per evitarla ?Non la eviti solo se cammini.
Poi tank che significa? La discriminante può essere se sei a carico leggero, medio o pesante, ma se corri non ti colpisce.
Quindi il punto è: finisce il filmato, inizia a correre alla tua sinistra, appena ha lanciato l'incantesimo ti puoi fermare e iniziare ad attaccare o fare quello che vuoi...
La prima fase è semplice a parte la sua super mossa. Quando la fa 9 su 10 crepi.
Anche dopo averla battuta non ho capito al 100% come si può evitare o stoppare.
Nella volta che lho sconfitta ho avuto la fortuna di bloccargli la super mossa fortunosamente con un colpo forte, e poi nella seconda fase non me la ha fatta.
Lunico problema di quel boss era quello perché nella prima fase non mi toccava mai, solo con quella mossa mi faceva fuori.
Nella seconda fase oltre a fare la mossa spamma anche marcescenza e poi dei cloni volanti che non sono semplici da evitare
. Ma la super mossa era la morte quindi ogni fight erano botte da orbi per farla fuori prima che facesse quella mossa.
Senza quella mossa non sarebbe stato un boss difficile.Quella mossa lì è ridicola. Non ho avuto problemi con il fiore e neanche quando spamma le sue copie...erano abbastanza semplici da evitare, ma quella mossa è follia. E sono sicuro si possa evitare, perché l'ho visto fare, ma io non ho trovato alcun appiglio. Alla fine ho deciso di tankarla con lo scudo di pietra con su il barricade. Funzionare funziona, non ti tocca e non avevo problemi di stamina (almeno al mio livello). Però recuperava comunque vita...e quindi sticazzi.
Ogni volta recuperava tutto quello che gli avevo tolto....alla fine vinceva lei per sfinimento...quindi evocazione+sanguinamento e tanti saluti
Ho fatto TUTTA la run in fast roll, quindi con corazzatura assai leggera, il mio pg è un caster ranged, con altissima stamina e arma veloce (moonveil+10) per fare male e allontanarsi subito, non ho pg da melee, in melee in genere le prendo, perchè appunto non sono corazzato.
Ovvio distanza coperta, stamina usata e iframes sono maggiori in fast. Ma quanto rispetto a mid non so dire.
Ah ok allora io non posso stare in fast roll, perché gioco solo melee e qualche colpo lo prendo:muro:
Però mi intriga provare nella terza run un qualcosa di diverso, adesso ci penso:D
Non la eviti solo se cammini.
Poi tank che significa? La discriminante può essere se sei a carico leggero, medio o pesante, ma se corri non ti colpisce.
Quindi il punto è: finisce il filmato, inizia a correre alla tua sinistra, appena ha lanciato l'incantesimo ti puoi fermare e iniziare ad attaccare o fare quello che vuoi...
Quella mossa lì è ridicola. Non ho avuto problemi con il fiore e neanche quando spamma le sue copie...erano abbastanza semplici da evitare, ma quella mossa è follia. E sono sicuro si possa evitare, perché l'ho visto fare, ma io non ho trovato alcun appiglio. Alla fine ho deciso di tankarla con lo scudo di pietra con su il barricade. Funzionare funziona, non ti tocca e non avevo problemi di stamina (almeno al mio livello). Però recuperava comunque vita...e quindi sticazzi.
Ogni volta recuperava tutto quello che gli avevo tolto....alla fine vinceva lei per sfinimento...quindi evocazione+sanguinamento e tanti saluti ti saprò dire in questa run che sto facendo tutto da solo senza evocare né usare abilità, solo doppio spadone:rolleyes:
Prevedo già duecento tentativi ahahhaa
Il peso ha un impatto, sì, soprattutto nel dodge e nel backstep dove coprirai distanze corte, ci sono 4 ratio. Se come peso stai a medio (quindi sotto al 70%), il PG sarà normale nei suoi movimenti. Discorso diverso dal 70% in su.
Carico equipaggiamento 46.8 / 98.3.
Indossando il talismano che aumenta il carico.
Ciao , volevo chiedervi : ci può stare che a livello 25 con arma alabarda da 130+20 non riesco a uccidere il cavaliere grosso sul cavallo e la maggior parte dei boss? Dunque sto uccidendo qua e là solo mostri deboli... quando arrivo a livellare livello
. Va bene come tattica? Dove posso trovare un arma più forte ? Il negoziante non ne ha ..
Grazie.
il menne
03-05-2022, 07:07
Può andare anche bene come tattica, ma la tattica migliore è iniziare a imparare il combat system e iniziare a potenziare un arma con cui ti trovi bene, nelle fasi iniziali di gioco puoi portarla tu a +3 alla incudine nella chiesa dove trovi il primo mercante utilizzando le pietre di forgiatura 1 che ti droppano ogni tanto i cavalieri che trovi come primi nemici.
Droppano anche parti di armatura.
Poi anche provare a esplorare un poco i dintorni e fare i primi minidungeon, dove si trovano armi e equip interessanti in genere.
Ma coi boss, specie i più tosti, non ti devi quasi mai basare sulla potenza grezza dell'arma ma sul tuo stile di combattimento, all'inizio necessariamente DEVI aumentare un poco vitalità e tempra con la prima aumenti gli hp e con la seconda aumenti la stamina ( barra verde ) che è la benzina del movimento del personaggio, più ne hai meglio è, e il peso trasportabile.
All'inizio è imperativeo spendere i primi punti in queste due stats, poi dopo un poco inizi a costruirti la build che vuoi, a seconda del pg che hai o delle tue preferenze.
A mio parere nella fase iniziale, una volta soddisfatti i requisiti dell'arma che si intende usare, conviene investire soprattutto sulla vitalità e, come detto 100 volte :D , portare l'arma a +3 per il primo boss e almeno a +5 per il secondo. E' il gioco stesso a suggerirlo, perché i materiali che trovi nell'area iniziale ti permettono appunto questi upgrade. Le ampolle dovrebbero essere almeno 5.
alexxx19
03-05-2022, 09:47
ragazzi sono incartato con la missione per Nepheli Loux
allora ho deciso di consegnare la pozione al padre quindi lei è ancora viva, ma resta sempre alla tavola senza fare nulla. invece leggendo in giro la sua quest si lega a quella di Kenneth Haight - fatta anche quella, ma pure lui è sempre nel suo castello e dice che deve andare a cercare la persona adatta - e li dovrei trovare poi al trono di godrick, ma ho provato più volte ad andarci in situazioni diverse ma non compaiono mai, ed è un peccato visto che avrebbero un' ottima ricompensa
chi l' ha fatta correttamente mi sa aiutare?
ragazzi sono incartato con la missione per Nepheli Loux
allora ho deciso di consegnare la pozione al padre quindi lei è ancora viva, ma resta sempre alla tavola senza fare nulla. invece leggendo in giro la sua quest si lega a quella di Kenneth Haight - fatta anche quella, ma pure lui è sempre nel suo castello e dice che deve andare a cercare la persona adatta - e li dovrei trovare poi al trono di godrick, ma ho provato più volte ad andarci in situazioni diverse ma non compaiono mai, ed è un peccato visto che avrebbero un' ottima ricompensa
chi l' ha fatta correttamente mi sa aiutare?
Sei già andato dal villaggio...
degli Albinauri (o come diavolo si chiamano) e hai esaurito i dialoghi possibili con lei (oltre che ucciso il nemico al di là del ponticello)?
Se sì, ora lei è in fondo alle scale alla tavola rotonda?
In questo caso dovrebbe bastare portarle la cenere del re falco che puoi raccogliere tornando all'area dell'intro del gioco (proprio dove sei apparso all'inizio). Per andare lì però devi passare da un'altra location: i 4 campanili (a Liurnia, sul promontorio ad ovest rispetto all'accademia) e sbloccare il portale con l'iscrizione che indica Precipizio dell’Attesa. Ti occorre almeno una chiave, ma se non ce l'hai la puoi trovare lì (in uno dei "campanili" non c'è un portale, ma un forziere che contiene una chiave). Una volta sbloccato il portale entraci e tornerai all'area della intro del gioco e lì puoi appunto trovare il forziere che contiene la cenere del falco (è al piano superiore della "chiesetta" iniziale, ci accedi passando da una porticina dall'esterno che durante la fase iniziale era bloccata).
Una volta che ce l'hai gliela porti ed esaurisci i dialoghi possibili. A quel punto vai al castello e provi a vedere se appare nella sala del trono. Se non appare, vai fuori e riposa alla grazia, quindi rientra.
il menne
03-05-2022, 11:10
E'come dice Ulukaii, anche a me restava lì, poi ho provato a parlarci più volte via via e a un certo punto mi ha sbloccato l'opzione per dargli la cenere del falco, che evidentemente avevo trovato da poco ... beh dopo un poco finalmente l'ho trovata nella sala del trono grantempesta
Va detto che io ho fatto tutto a caso in blind, infatti per lunghi periodi non sapevo dove fosse finita, poi l'ho ritrovata alla tavola. :stordita:
alexxx19
03-05-2022, 11:25
E'come dice Ulukaii, anche a me restava lì, poi ho provato a parlarci più volte via via e a un certo punto mi ha sbloccato l'opzione per dargli la cenere del falco, che evidentemente avevo trovato da poco ... beh dopo un poco finalmente l'ho trovata nella sala del trono grantempesta
Va detto che io ho fatto tutto a caso in blind, infatti per lunghi periodi non sapevo dove fosse finita, poi l'ho ritrovata alla tavola. :stordita:
Sei già andato dal villaggio...
degli Albinauri (o come diavolo si chiamano) e hai esaurito i dialoghi possibili con lei (oltre che ucciso il nemico al di là del ponticello)?
Se sì, ora lei è in fondo alle scale alla tavola rotonda?
In questo caso dovrebbe bastare portarle la cenere del re falco che puoi raccogliere tornando all'area dell'intro del gioco (proprio dove sei apparso all'inizio). Per andare lì però devi passare da un'altra location: i 4 campanili (a Liurnia, sul promontorio ad ovest rispetto all'accademia) e sbloccare il portale con l'iscrizione che indica Precipizio dell’Attesa. Ti occorre almeno una chiave, ma se non ce l'hai la puoi trovare lì (in uno dei "campanili" non c'è un portale, ma un forziere che contiene una chiave). Una volta sbloccato il portale entraci e tornerai all'area della intro del gioco e lì puoi appunto trovare il forziere che contiene la cenere del falco (è al piano superiore della "chiesetta" iniziale, ci accedi passando da una porticina dall'esterno che durante la fase iniziale era bloccata).
Una volta che ce l'hai gliela porti ed esaurisci i dialoghi possibili. A quel punto vai al castello e provi a vedere se appare nella sala del trono. Se non appare, vai fuori e riposa alla grazia, quindi rientra.
si il punto è che ho fatto tutto già, le ho già
consegnato il medaglione e se provo a parlare con lei continua a ripetere che mi ringrazia e che le ricorda qualcosa, devo vedere le parole esatte che dice, ma di sicuro il medaglione glielo ho consegnato, sono stato nel luogo che dici e ho battuto il boss che all' inizio del gioco ci faceva morire la prima volta
il gioco ovviamente è aggiornato all' ultima patch, ma non è che magari avevo fatto la quest di kenneth ad inizio gioco (prima della patch quindi che l' aveva collegata a nepheli) e quindi le 2 quest "non comunicano tra loro"
il menne
03-05-2022, 11:31
Non credo, prova a parlare di nuovo con Kenneth, col saggio Ofnir e con lei, e poi a far passare del tempo a un falo o due.
Anche io ho fatto all'inizio la quest di kenneth, ben prima delle patch, e la quest mi si è sbloccata dopo, molto dopo. :confused:
Ah uccidi tutti i nemici presenti nel castello dove è kenneth perchè finchè ci sono pericoli può essere che non si sposti, e poi parlaci ( ci son tre o quattro barbari ) potrebbe essere questo il problema?
Oppure a riposare e far passare del tempo proprio al falò di godrick hai provato? ( boh io feci passare il tempo lì magari si deve farlo proprio lì boh )
Imho, i nemici del Ken centrano poco perché respawano all'infinito nel forte ;)
si il punto è che ho fatto tutto già, le ho già
consegnato il medaglione e se provo a parlare con lei continua a ripetere che mi ringrazia e che le ricorda qualcosa, devo vedere le parole esatte che dice, ma di sicuro il medaglione glielo ho consegnato, sono stato nel luogo che dici e ho battuto il boss che all' inizio del gioco ci faceva morire la prima volta
il gioco ovviamente è aggiornato all' ultima patch, ma non è che magari avevo fatto la quest di kenneth ad inizio gioco (prima della patch quindi che l' aveva collegata a nepheli) e quindi le 2 quest "non comunicano tra loro"
Allora semplicemente prova a fare la cosa dell'attesa nel luogo di grazia. Se non funziona con quello davanti alla sala del trono, prova con quello appena prima.
alexxx19
03-05-2022, 13:37
ok proverò a ri-parlare con tutti e poifar passare ancora del tempo al falò di godrick o anche quello prima
e vediamo
nickname88
03-05-2022, 15:48
Il problema della stuttering è stato risolto ?
il menne
03-05-2022, 16:23
Il problema della stuttering è stato risolto ?
Su ps5 io non ne ho mai visto, su pc ho idea che abbia ancora dei problemini, ma lo dirà chi gioca lì.
Su ps5 ho visto a volte solo un popup di textures alla rinascita dopo una morte o allo spostamento tra i punti di grazia.
Va anche detto che gioco in modo assai riflessivo e uso poco anche il cavallo, ma quando l'ho fatto per spostarmi non ho visto stuttering disturbante.
Però io gioco con impostazioni qualità e non prestazioni, quindi gli fps medi saranno 30, e eventuali problemi si vedono meno.
Hai voglia a stuttering:)
Capita anche che quando i frame si bloccano quelli successivi vanno piu' veloci come a riprendere quelli persi, tipo benny hill
Comunque non sempre, il gioco e' perlopiu' giocabilissimo
Imho
il menne
03-05-2022, 17:25
:eek:
Mai visto niente del genere in elden ring su ps5.
Perlomeno su console l'ottimizzazione per evitare ste cose c'è.
E magari stuttera su pc con vga da 2k euro e di valore complessivo pari a 5 o 6 ps5 se non di più.... :doh:
il menne
04-05-2022, 07:19
Credevo di aver finito il gioco e poi invece ti ritrovi a Farum Azula :asd:
Non è un livello enorme ma ci hanno messo dentro tutte le carognate possibili, precipizi da cui cadere, nemici messi a carogna su strapiombi e in gran quantità, che rompono le scatole, con poteri e che anche se a livello 180 ti shottano se fai un errore, una serie di draghi rompibolas, e pure gli adorati falchi :asd:
Quanto ai boss il duo sacriderma è una cretinata, li ho buttati giù al primo o secondo tentativo, un poco più rompino il cavaliere pre boss finale perchè spara fuoco ma con un poco di attenzione va giù, deludente il boss finale fase uno banale, fase due pure ....fatto al 3rd try senza manco impegnarmi troppo
Di sicuro dopo l'epica bossfight con malenia questa è assai deludente oltrechè molto più facile. :fagiano:
Mi si era buggato il trofeo delle armi leggendarie, le avevo tutte e non avevo il trofeo ( quando pensavo di aver finito il gioco ho guardato una guida pensando di averne missate alcune invece no, le avevo tutte, ma sto bug è capitato a molti e ho recuperato il trofeo seguendo le istruzioni )
E non ho ancora finito il gioco perchè mi ha ributtato alla capitale che è abbastanza devastata, e ora sono lì
ma credo a sto punto di essere assai vicino alla fine. Spero in qualche boss finale all'altezza della fine del gioco.
Al platino non so, ho ancora 4 o 5 trofei nascosti da sbloccare.... quando arrivo davvero alla fine guardo i disastri fatti.
cronos1990
04-05-2022, 07:30
Capita anche che quando i frame si bloccano quelli successivi vanno piu' veloci come a riprendere quelli persi, tipo benny hill
ImhoQuello più che stuttering è proprio il motore di gioco che si impalla. Di fatto si blocca per... un paio di secondi a spanne, e poi renderizza in un attimo (tipo appunto Benny Hill) tutti i frames che non aveva elaborato prima.
Succede anche a me, ma parliamo di una volta ogni 2/3 sessioni di gioco (una volta ogni qualche ora, diciamo così). E' una rottura di scatole li per li, ma per quanto sia un problema oggettivo all'atto pratico incide zero sull'esperienza di gioco, vista la frequenza con la quale capita.
fraussantin
04-05-2022, 07:44
Imho:eek:
Mai visto niente del genere in elden ring su ps5.
Perlomeno su console l'ottimizzazione per evitare ste cose c'è.
E magari stuttera su pc con vga da 2k euro e di valore complessivo pari a 5 o 6 ps5 se non di più.... :doh:Neppure io mai visto nulla di simile.
C'è lo stuttering in certe zone , a memoria la zona ventosa prima del castello , e le fogne.
Ma sicuramente anche da altre parti , ma sei talmente concentrato a non crepare che dopo un po' non ci fai caso.
Ma quella roba della moviola mai vista .
il menne
04-05-2022, 07:46
Mai visto sto problema su ps5, probabilmente su console gestiscono gli fps in modo simile al vsync in modo che anche se a gli fps calano di brutto non faccia mai robe del genere. ( e comunque anche su ps5 il framerate sotto qualità è sui 30 fps non certo 60 quindi le beghe si vedono meno, su pc tutti giocano a 60 fps o più.... quindi le beghe si vedono tutte, mi sa. )
Quel problema li assomiglia a una mancata ottimizzazione del frame buffer in certe config e finchè non viene fatto il refresh si freeza, poi esegue tutte i frame rimasti in coda con l'effetto benny hill .... di sicuro from non ha mai ottimizzato bene i propri giochi su pc.
Spero in qualche boss finale all'altezza della fine del gioco
Emh....
Beh, per essere alto è alto, se è l'altezza quella che si cerca :asd:
cronos1990
04-05-2022, 09:08
Beh, per essere alto è alto, se è l'altezza quella che si cerca :asd:L'altezza è relativa, ricorda :O
il menne
04-05-2022, 09:14
Arguisco dalle vostre risposte che i boss finali saranno probabilmente assai deludenti.... vabbè.... :asd:
cronos1990
04-05-2022, 09:16
Arguisco dalle vostre risposte che i boss finali saranno probabilmente assai deludenti.... vabbè.... :asd:Dalla mia non arguire, arrivato a Malenia e Matelik (o come cavolo si scrive) ho abbandonato la partita schifato da alcune scelte progettuali sul gioco. Per cui non ho idea di quale sia il boss finale.
L'altezza è relativa, ricorda :O
Sì, sì, all'ipotenusa, ricordo > h = (c1 x c2) / i
il menne
04-05-2022, 10:07
Dalla mia non arguire, arrivato a Malenia e Matelik (o come cavolo si scrive) ho abbandonato la partita schifato da alcune scelte progettuali sul gioco. Per cui non ho idea di quale sia il boss finale.
Davvero? In fase così avanzata del gioco?
Posso chiederti, se posso, quali sono le scelte progettuali che ti hanno fatto prendere questa decisione e perchè ?
Arguisco dalle vostre risposte che i boss finali saranno probabilmente assai deludenti.... vabbè.... :asd:Diciamo che Malenia è l'apice, sia di epicità che di difficoltà. Dopo c'è poca roba...
fraussantin
04-05-2022, 10:20
Diciamo che Malenia è l'apice, sia di epicità che di difficoltà. Dopo c'è poca roba...Il boss finale in versione fallica è il peggiore di tutti.
Malenia con una Build adatta la fai fuori in pochissimo tempo , quel cazzone devi arrivarci a livello 150 o più con una vita enorme per sperare di batterlo
cronos1990
04-05-2022, 11:36
Davvero? In fase così avanzata del gioco?
Posso chiederti, se posso, quali sono le scelte progettuali che ti hanno fatto prendere questa decisione e perchè ?Lo schifo è arrivato prima.
Non mi piace il bilanciamento generale, non mi piace lo squilibrio esistente tra certi tipi di tattiche ed altre, non mi piace alcuni nemici che sono stati progettati solo per farti girare le scatole fino a quando non trovi la tattica giusta che lo rende improvvisamente una baggianata ma che generalmente vuol dire cambiare il proprio stile di gioco.
Non mi piace assolutamente il fatto che le evocazioni cambino in maniera così enorme le carte in tavola di uno scontro. Esempio: Mohg (il secondo, quello più forte) l'ho affrontato la prima volta col mimic (già nerfato) solo per vedere il funzionamento del boss, dato che a me interessava farli fin da subito in solo. Beh, giocando premendo tasti letteralmente a caso l'avevo quasi ucciso, e lo avrei ucciso se non mi fossi fermato.
Poi rifatto il solo, come volevo, diventava una piaga col setup del mio personaggio (per inciso, quando ho ucciso Mohg ne avevo già le scatole piene e l'ho fatto col mimic).
Molti dei boss hanno moveset più articolati rispetto a quelli dei Souls precedenti, il che mi va anche bene, ma adottando certi stili di gioco hanno finestre per attaccarli molto ristrette e devi pure imparare quelli che sono veri e propri inganni (cioè quelle che sembrano finestre ma in realtà non lo sono), oltre a non concedere soste tra una sequenza d'attacco e l'altra.
Malenia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per come funziona anche in relazione a come era la mia build: coppia di spadoni. La base di quel gioco è quello di interrompere i nemici con i miei attacchi, il che andrebbe anche a nozze proprio con Malenia. Peccato che poi va tenuto conto che su diversi attacchi che esegue va in Hyper Armor (dinamica odiabile), e quindi non la interrompi: per cui devi essere abile dato che in quel caso sei corpo a corpo e senza difese passive (niente scudo ovviamente). Il che mi andrebbe bene se non fosse che ti ruba la vita con i suoi attacchi.
Il tutto rende l'assunto piuttosto complicato, e a meno che non sono in una serata in cui riesco a mantenermi calmo e rilassato vuol dire solo morire dopo pochi secondi di scontro.
Per cui l'idea sarebbe (sarebbe perchè appunto non ci ho provato) la solita: aspettare le giuste sequenze e attaccare quando possibile. Ma se con altri boss posso permettermi di subire qualche colpo, con lei ovviamente no. E di colpi ne subirei, già lo so.
Certo, la cosa logica sarebbe cambiare tattica, che sicuramente qualcuna che rende lo scontro molto più facile esiste. Ma tralasciando il mimic (col quale lo scontro pare diventi una cosa ridicola dove stai li a riempirla di schiaffi stile Bud Spencer), è proprio questa la cosa che non digerisco: sui Souls potevi creare la tua build che bene o male avrebbe funzionato per tutta la run. Certo, a volte meglio e a volte peggio, ma il bilanciamento generale era tale che potevi gestire il tutto.
Qui no: qui il bilanciamento generale ti porta anche a stravolgere la build per ottenere un vantaggio evidente (parlo ovviamente per il giocatore medio, anche qui c'è gente che finisce il gioco nudo per cui...). Non a caso hai la possibilità di poter respeccare almeno una decina di volte. Malenia, per dire, se sei bravo con il parry in teoria diventa una mezza passeggiata (tralasciando che la devi parryare 3 volte di fila). Ma perchè dovrei mettermi ad usare il parry quando non voglio usarlo? O meglio: sui Souls questo dilemma non ce l'avevo, qui si.
Questo tralasciando alcune scelte che sinceramente non mi piacciono: la tendenza a one-shottare (o by-shottare) di molti nemici, i numerosi scontri contro boss in spazi stretti e in numero multiplo, gli attacchi AoE dal raggio enorme e gli effetti devastanti.
O alcuni nemici che proprio non sopporto: tipo i granchi, quei cosi che spuntano dal terreno fatti di... corpi mischiati tra loro... che si teleportano sbucando dal terreno e sputano veleno, o i Lesser Kindred of Rot (https://eldenring.wiki.fextralife.com/Lesser+Kindred+of+Rot+%28Pests%29).
Credo di averlo scritto su Discord: il boss che più mi ha impiegato tempo su DS3 è stato il duo demoniaco del secondo DLC, prima di entrare nella città ad Anelli. Poco più di 11 minuti nella run solo arco (video a dimostrazione), ma li di fatto devi fare fuori 3 boss.
Qui solo con Godfrey ci ho messo circa 10 minuti (anche qui ho il video), e usando gli spadoni ho trovato un'unica finestra d'attacco sicura; e questo parlando di un boss che tutto sommato non ha attacchi impossibili da schivare, tant'è che ci passavo i minuti senza farmi colpire in fase uno nei miei tentativi.
Con Maliketh (in solo), col quale ho fatto alcuni tentativi, sempre dopo aver compreso i pattern e scoperto quando potevo colpirlo in relativa sicurezza, solo per arrivare in fase 2 ci mettevo circa 8 minuti, sempre usando solo gli spadoni. Quando ci riuscivo ovviamente (in genere ci arrivavo con 3-4 pozioni di cura residue), qui c'è anche il problema dell'ambiente che mi ostacola il più delle volte.
E anche qui: al secondo tentativo ho usato il mimic, e sono arrivato in fase due nel giro di neanche un minuto e con 9-10 pozioni di cura residue, giocando discretamente a caso.
Questo alla prima run. Ora ne ho iniziata una seconda, ma solo perchè voglio finire il gioco. Potrei riprendere la prima run ma mi ha fatto girare abbastanza le scatole.
Poi adesso sto andando anche spedito... ma quello è come sempre normale, so cosa devo fare, da sempre le run successive risultano molto più facili della prima, almeno per me. Per dire: ieri ho battuto il boss cavaliere con la mazza di pietra che difende l'accesso alla capitale (quello col cavallo che sputa fuoco, che poi viene replicato come scontro prima di Maliketh). La prima volta mi ha fatto penare, ci ho messo una marea di tempo e non so quanti tentativi; ieri invece fatto al primo tentativo... lungo, ma al primo tentativo. Sto andando avanti di katane con una build misto Des/Int (e un poco di Arcano).
Va anche detto che non ho idea di come hanno ribilanciato il gioco con le patch, di sicuro non ho giocato con la 1.04.
Poi sicuramente io sono mediamente scarso, questo non l'ho mai messo in dubbio, ma certi problemi sui Souls non li ho avuti mai (BB compreso, che però ha una difficoltà elevata a mio avviso solo per il numero dei nemici). Su DS3, se si esclude il Re Senza Nome, non ci ho mai messo più di una manciata di tentativi per far fuori i vari boss, alcuni che sono generalmente giudicati difficili a me si adattano molto bene.
Ma in generale DS3 (e torno al punto focale del discorso) l'ho giocato con tantissimi tipi di arme, non ho provato solo i pugnali perchè non mi ha preso più di tanto. Spadone, falce, ascia, spada e scudo, arco... in tutti i casi sono sempre andato avanti più o meno bene, chiaramente con differenze di approcci ma la difficoltà media era sempre più o meno la stessa.
Elden Ring "in parte" ricalca l'approccio di Sekiro: ovvero che devi adattarti al gioco, con buona pace di quello che vorresti fare. Chiaro, qui la cosa è molto più sfumata, il gameplay di Sekiro era reso obbligatorio fin dalla base, ma è esattamente il motivo per cui Sekiro a me non piace dato che ti costringeva ad un tipo di gioco che a me non è mai andato a genio (non a caso io il parry sui Souls non lo uso mai).
Di sicuro poi ha influenzato la struttura del mondo di gioco, che alla lunga risulta dispersivo e con alcune aree "inutili" (la mappa doveva essere più piccola).
E di sicuro influisce che non abbia trovato alcuna arma che mi piaccia: nella prima run ho usato lo spadone (in quel caso arma "obbligata" per un certo motivo) diventato poi doppio spadone ma non ne ho trovato uno di mio gradimento. Lo stesso dicasi per le katane nella run attuale, e quelle che potrebbero interessarmi sono nelle fasi avanzate del gioco. Forse le armi più interessanti sono i pugnali (in dual wielding), ma usare i pugnali in questo gioco per me è un suicidio annunciato. Tra l'altro l'estrema lunghezza del gioco mi fa passare la voglia di rigiocarlo.
Credo che la facilità che stai incontrando dipenda anche molto dal fatto che stai usando due katane (a conferma di quello che dicevi tu, cioè che ci sono build molto più avvantaggiate di altre).
Per il resto, sì, ER è clamorosamente orientato al powerplay, scelta presa per allargare il più possibile il bacino di utenza... e questo me la rende ancora meno digeribile.
cronos1990
04-05-2022, 12:01
Uso una katana (nella mano secondaria un bastone, è comunque una build mista, basata su Des ma in parte su Int per l'uso di incantesimi). In pratica vorrei andare di sanguinamento.
Usato il plurale per indicare il tipo di armi che utilizzo, anche perchè vorrei usarne altre rispetto all'Uchigatana che ho praticamente dall'inizio. Ma finora ho trovato solo la Moonveil, che comunque fa danni similari e scala meglio su Int anzichè su Des, mentre le due che mi interessano di più sono piuttosto in là col gioco (Rivers of Blood e... Hand of Malenia).
A breve provo a recuperare la Meteoric ore blade, sempre che non ci lasci le penne. Ancora non ho riaffrontato Radahn.
il menne
04-05-2022, 12:14
@Cronos
Comprendo benissimo il tuo discorso, giustamente per come vorresti giocare Elden Ring è molto diverso dagli altri souls, e se uno non si diverte, fa bene a smettere.
Ovviamente anche io rispetto a come mi piacerebbe giocare ho trovato un gioco diverso, io me ne son fatto ragione e me lo son gustato così come è.
E'chiaro che nei livelli avanzati ci sono mob messi a carogna per farti morire diverse volte finche non trovi come fare, anche se hai 1500hp ti one o bishottano, è abbastanza assurdo che a livello 150+ sia così ma è fatto apposta.
Quindi anche io che amo giocare da purista dei souls in varie fasi mi son tappato il naso e ho preso il gioco come veniva, prendendone il meglio e cercando di non far caso al peggio.
Lo sbilanciamento c'è perchè da un certo punto in poi le zone e i boss non hanno molto senso, da altus in poi ho tritato tutto con eccessiva facilità, boss compresi, alcune zone o boss sono appunto state rese difficili artificiosamente a carogna con appunto mob normalissimi ma che ti shottano anche se hai 1500hp, messi a carogna, boss in coppie o in trio in arene anguste.
Ma una volta imparati i meccanismi, li gestisci, non sempre come vuoi tu, ma li gestisci.
I mob a carogna quando sai dove sono ( ossia morto un poco di volte ) ormai spesso li evito anche di corsa
Io ho quasi finito il gioco alla vecchia maniera, più o meno, non ho quasi mai usato i poteri delle armi che invece sono sgravi, ho evocato le summon solo quando lo scontro col boss era artificiosamente troppo sbilanciato, qualche volta perchè erano in due o tre, ma il 90% dei boss li ho fatti da solo, senza evocare e senza poteri, il che mi ha dato soddisfazione.
Evidentemente l'esperienza fatta anche con sekiro o similari oltre alle innumerevoli ore spese nei souls mi hanno reso non il peggiore in questa tipologia di giochi.
Ho la capacita di non arrabbiarmi se muoio e mi piace cambiare strategia e arma / incantesimi per tentare strade diverse da un boss brigoso.
In questo caso la bossfight con malenia a me è piaciuta tantissimo, perchè nonostante la difficoltà iniziale poi con la moonveil+10 ho imparato a gestirla in modo fattibile ( supermossa a parte ) nella prima fase a meno della supermossa non mi toccava mai alla fine e ne buscava come poche, nella seconda dopo imparato come evitare il fiore e le differenze con alcuni moveset, la si fa eccome, se non ti spamma la supermossa.
Sto continuando ad aiutare li per capire come evitarla o contrastarla quella mossa là
Comunque la build da me scelta per il gioco è versatile, perchè ha discreti hp, stamina altissima perchè gioco in fast roll, è una build basata su INT quindi normalmente da caster, con moonveil+10 come main weapon, però ho anche una decente forza e dex per usare alcune armi fin dal mid game, e nel finale del gioco ossia da poco ho messo punti su arcano e fede per arrivare a usare alcune armi il che mi rende abbastanza versatile, e mi diverto.
Ma se non mi divertivo, avrei mollato di sicuro. Il divertimento nonostante tutto è il motore di tutto.
Poi io sono anche ostinato, se un boss mi resta ostico mi ci impegno finchè non va giù, con sekiro è stato così, e ho platinato il gioco in un mese, ed è stato immensamente più difficile che non il più difficile dei boss finora in elden ring, malenia, quindi ....
Non tutti hanno la mia pazienza e ostinazione ( mi ero incaponito di platinare returnal anche se la ricerca dei glifi era da pazzi, e l'ho fatto :asd: ) con questo tipo di giochi, quindi ti capisco benissimo.
il menne
04-05-2022, 12:21
Uso una katana (nella mano secondaria un bastone, è comunque una build mista, basata su Des ma in parte su Int per l'uso di incantesimi). In pratica vorrei andare di sanguinamento.
Usato il plurale per indicare il tipo di armi che utilizzo, anche perchè vorrei usarne altre rispetto all'Uchigatana che ho praticamente dall'inizio. Ma finora ho trovato solo la Moonveil, che comunque fa danni similari e scala meglio su Int anzichè su Des, mentre le due che mi interessano di più sono piuttosto in là col gioco (Rivers of Blood e... Hand of Malenia).
A breve provo a recuperare la Meteoric ore blade, sempre che non ci lasci le penne. Ancora non ho riaffrontato Radahn.
La fiumi di sangue ha un potere assai sgravo che costa anche pochissimo come mana, troppo sgravo per i miei gusti, io uso la moonveil+10 con la mia build INT ( e non uso quasi mai il potere ), se uno associa uno scudo con la cenere senza potere a un arma sgrava come potere può pure usarlo premendo l2 anche mentre para.... sono arrivato ai 24 arcano per provarla la rivers of blood e preferisco non usarla, pensa te :)
la spada di malenia invece richiede destrezza molto alta, ora sto aumentando quella per provare anche quella.
Comunque si, la build dex-arcano con sanguinamento mi pare sia build da easy game.
cronos1990
04-05-2022, 12:52
Vedi menne, io gioco ai "Souls" perchè quando trovo davanti un boss da affrontare non sopporto non riuscire a superarlo, ma al tempo stesso riprovo di continuo perchè l'equilibrio generale del gioco ma soprattutto le sue dinamiche mi stimolano a provarci, con un mix tra difficoltà e concentrazione richiesta. E questa sorta di bilanciamento rimane a prescindere dal setup usato (certo, sempre che non sia costruito a caso), chiaramente con differenze di difficoltà e di approcci che comunque sono minimi.
Per quanto complicato, so che applicandomi e con un adeguato studio del pattern nemico il modo per batterlo lo trovo. Ed è una cosa quasi intuitiva, anche se mi capita un boss che non supero dopo molti tentativi comunque mi rendo conto che si tratta solo di commettere meno errori e capire meglio alcuni particolari, io SO per certo che lo posso superare.
E quando poi supero la sfida, mi sento appagato; so che era alla mia portata ma che comunque non era semplice e richiedeva impegno, che poi è stato ripagato.
Vien da se che se invece su ER sei in una situazione in cui con certi setup diventa solo una sofferenza, mentre con altri diventa una baggianata, crolla tutto il castello. Superare Mohg, o chi per lui, sfruttando il mimic o una build OP, uccide alla base il senso di sfida, la difficoltà da affrontare che una volta superata da appagamento. Diventa come un qualunque nemico che trovi sull'AC di turno, qualcuno da asfaltare o poco più.
Ma se ti metti nelle condizioni di giocare in un modo che non sia devastante, ti saltano addosso tutta una serie di complicazioni che diventano ingestibili, almeno per me (o quello che considero un giocatore di livello medio). Al che mi rendo conto che semmai superassi uno scontro con tali problematiche non sarebbe più perchè poco a poco sono riuscito a trovare il giusto livello di gioco per superarlo, ma perchè la componente fortuna ha avuto un ruolo determinante.
E troppo spesso non ti è concesso mezzo errore: i tanti nemici che oneshottano è ovviamente voluta, ma è una cosa orribile. Se poi guardi nelle pieghe del gioco, anche nei particolari, ci sono tante piccole cose che magari non saltano all'occhio ma sono messe li sono per farti girare le scatole.
Esempio molto banale: il portale dei 4 campanili che ti riporta nella zona iniziale del gioco. Ti porta su uno sperone di roccia, di fronte la nebbia per il boss e dietro un precipizio con un ingrediente di gathering (farfalle blu, non ricordo il nome in gioco). Beh, quell'ingrediente è uno specchietto per allodole, se ti avvicini il terreno crolla, cadi nel precipizio e muori.
Se ti fermi a pensarci un attimo pensi: perchè? Perchè farmi perdere tempo per una cosa che trovo se voglio a tonnellate nel gioco (un consumabile qualsiasi da crafting) in una situazione in cui per recuperare le rune non devi far altro che riprendere il portale?
Non ha senso: potrei capire se muori in una zona che poi devi tornarci affrontando dei pericoli, ma qui? Questo per dire che di fondo Elden Ring ha una filosofia di progettazione che a me non convince per diverse cose.
Bazzilla
04-05-2022, 12:59
Non mi piace il bilanciamento generale, non mi piace lo squilibrio esistente tra certi tipi di tattiche ed altre, non mi piace alcuni nemici che sono stati progettati solo per farti girare le scatole fino a quando non trovi la tattica giusta che lo rende improvvisamente una baggianata ma che generalmente vuol dire cambiare il proprio stile di gioco.
CUT
Questo, personalmente, a me piace :)
La fiumi di sangue ha un potere assai sgravo che costa anche pochissimo come mana, troppo sgravo per i miei gusti, io uso la moonveil+10 con la mia build INT ( e non uso quasi mai il potere ), se uno associa uno scudo con la cenere senza potere a un arma sgrava come potere può pure usarlo premendo l2 anche mentre para.... sono arrivato ai 24 arcano per provarla la rivers of blood e preferisco non usarla, pensa te :)
la spada di malenia invece richiede destrezza molto alta, ora sto aumentando quella per provare anche quella.
Comunque si, la build dex-arcano con sanguinamento mi pare sia build da easy game.
Ed è il motivo per cui il pvp è praticamente ingiocabile. Hanno tutti la stessa build, sanguinamento con "River Blood". Ti si avvicinano, fanno partire la mossa speciale, sanguinamento e morte, praticamente istantanea. E io ho un personaggio con 1900-2000 punti vita.
Ci ho provato per fare la quest per arrivare al castello di sangue o come si chiama. Ingiocabile.
Anche quando metti giù il segno per aiutare qualcuno ai boss. Mi è capitato diverse volte di essere evocato, arrivavo e vedevo l'invasione in corso. Colpo di River Blood e "sei morto, stai facendo ritorno al tuo mondo"... così, ancora prima di avere la possibilità di muovermi.
Sul gioco in generale e suo bilanciamento, come spesso accade con questi giochi, soprattutto quando così lunghi, il bilanciamento non è mai ottimale. Arrivi nelle zone finali dove sei inarrestabile e percepisci chiaramente che la difficoltà è alzata artificiosamente proprio per evitare di andare avanti come un treno. Ma ripeto, è anche abbastanza comune.
Sui boss, generalmente li ho trovati tutti piuttosto semplici se confrontati con alcuni del passato, con le ovvie esclusioni personali. Esempio: io ho trovato molto semplice (fatto first try) Astel (prima e seconda versione), mentre ho un paio di amici che ci hanno tribolato diversi giorni. Uguale per le bestie meteoritiche o come si chiamano.
Poi avevo più difficoltà con alcuni boss tipo il ciccione che rotola o quei cavolo di gatti che si trovavano nelle catacombe. A parte le ovvietà come Malenia.
Detto questo, la percezione chiara che ho avuto è che fossero tutti boss volutamente progettati per essere affrontati con l'evocazione (degli spiritelli, non di giocatori). Probabilmente la loro versione dell'easy mode....
In generale, adesso che sono praticamente a fine gioco, posso dire che a me il gioco è piaciuto. Ci gioco dal day one e ci ho accumulato 130-140 ore. È il classico dark souls con un paio di meccaniche "nuove" o rivisitate. Roba minore ma carina. La ciccia è quella di dark souls, quindi a chi piace non avrà sorprese.
Certo, in futuro eviterei l'open world. Per me le parti migliori erano i dungeon, la parte da esplorare liberamente va bene all'inizio, poi stanca. Troppe cose riciclate, location e boss (sekiro docet), troppa roba dispersiva.
E troppi cavalieri del crogiolo....proprio troppi.
alexxx19
04-05-2022, 13:10
Imho, i nemici del Ken centrano poco perché respawano all'infinito nel forte ;)
Allora semplicemente prova a fare la cosa dell'attesa nel luogo di grazia. Se non funziona con quello davanti alla sala del trono, prova con quello appena prima.
allora ho risolto, ho riposato nel luogo di godrick e non c' era nessuno, ho riposato nella grazia appena prima ed è andata, non ci avevo pensato io, credevo che una valesse l' altra
ti ringrazio :)
MexierJr
04-05-2022, 15:00
Esempio molto banale: il portale dei 4 campanili che ti riporta nella zona iniziale del gioco. Ti porta su uno sperone di roccia, di fronte la nebbia per il boss e dietro un precipizio con un ingrediente di gathering (farfalle blu, non ricordo il nome in gioco). Beh, quell'ingrediente è uno specchietto per allodole, se ti avvicini il terreno crolla, cadi nel precipizio e muori.
Se ti fermi a pensarci un attimo pensi: perchè? Perchè farmi perdere tempo per una cosa che trovo se voglio a tonnellate nel gioco (un consumabile qualsiasi da crafting) in una situazione in cui per recuperare le rune non devi far altro che riprendere il portale?
Non ha senso: potrei capire se muori in una zona che poi devi tornarci affrontando dei pericoli, ma qui? Questo per dire che di fondo Elden Ring ha una filosofia di progettazione che a me non convince per diverse cose.
Quella situazione è messa lì non per chi arriva dai quattro campanili, ma per chi ci arriva dopo aver sconfitto il boss durante il tutorial.
Come in Demon's Soul, nel tutorial devi morire. O contro il boss (Avanguardia o Grafted Scion) o dopo averlo sconfitto (il cazzottone del Dragon God o la caduta nel vuoto).
il menne
04-05-2022, 15:52
Anche in sekiro c'è una situazione simile, se vi ricordate, se battete nella fase introduttiva Genichiro siccome dovete essere sconfitti arriva l'animazione del colpo alle spalle dello sgherro e successiva sconfitta.... è una cosa ricorrente dai tempi di demon's, 9 su 10 il pg crepa ma se non crepa? Allora ci pensa il gioco a metterti sulla retta via. :asd:
Il fatto è che magari le prime volte la trovata piace anche, ormai è diventata anche troppo ripetitiva, in effetti, e anche un poco inutile, a quel punto potevano scriptare o fare un filmato e poi partiva il gioco vero e proprio o studiare qualcosa di diverso ormai, vabbè, ma alla fine è prevedibile ( quindi non ci si arrabbia se si perde ) e trascurabile, è una intro in pratica.
Come ormai è prevedibile il comportamento di patches, in ER per farti buttare di sotto il passaggio è pure scriptato :asd: se vai a vedere la pietra colorata.
Ps: nel frattempo esplorando meglio Farum Azula ho trovato un boss che inizialmente avevo missato, il mega drago di cui ora mi sfugge il nome, ho provato solo un paio di volte ma la prima fase è una cretinata, la seconda meno perchè sparisce e si de locka se non vedo quando ti ripiomba addosso rischi di essere shottato a tradimento.... ma non mi pare nulla di trascendentale se eviti quelle mosse lì.
Ps: nel frattempo esplorando meglio Farum Azula ho trovato un boss che inizialmente avevo missato, il mega drago di cui ora mi sfugge il nome, ho provato solo un paio di volte ma la prima fase è una cretinata, la seconda meno perchè sparisce e si de locka se non vedo quando ti ripiomba addosso rischi di essere shottato a tradimento.... ma non mi pare nulla di trascendentale se eviti quelle mosse lì.
Quando si de locka hai comunque abbastanza tempo di guardare e capire da dove arriva. Devi solo stare attento all'unghiata che da quando arriva....
Vero, ma con quel bestiolo c'è anche un'altra strategia che si potrebbe usare e sfrutta appunto il fatto che lui non scatta subito appena si arriva in area (perché in realtà quella locations serve ad altri scopi e l'eliminazione del bestiolo è di per se opzionale)...
si indossa l'amuleto che attrae le sfighe, quindi si evoca il mini-me, ci si toglie l'amuleto e si va a rompere le scatole al draghetto.
Così facendo lui rimane per gran parte del tempo concentrato sul mini-me e giusto qualche volta potrebbe interessarsi della nostra presenza, dandoci quindi il tempo (e lo sfizio) di farlo fuori come più si preferisce. Ad esempio, nella prima run l'avevo fatto fuori con l'arco di Radahn.
Ciao sapete dirmi cosa significa quel simbolo tipo una porticina che appare sullo schermo a sx? Sotto c'è scritto parata in più jo trovato la runa della.saetta cosa ci devo fare ? Ho visto che si può usare...
cronos1990
05-05-2022, 07:37
Se per porticina intendi il simbolo bianco, indica che puoi usare le evocazioni.
il menne
05-05-2022, 07:52
Quando si de locka hai comunque abbastanza tempo di guardare e capire da dove arriva. Devi solo stare attento all'unghiata che da quando arriva....
In effetti si, una volta capito come fare a vedere quando torna ( prima appare la nuvola coi fulmini ) lo eviti sempre, una volta capiti i pattern di base della seconda fase è abbastanza banale.
il trucco sta nel capire che puoi colpire una o due volte e poi spostarti perchè se no ti prende con colpi ad area quando sei anche sotto di lui, e che conviene attaccare la coda, l'unghiata quando capisci che scompare e ricompare poco più in là e la tira le eviti in avanti gli sei sotto e gli dai anche una o due spadate prima che sparisca.... alla fine basta avere pazienza perchè ha molti hp, ma una volta presi i tempi ti colpisce poco, e se lo fa hai fiaschette da vendere....
Infatti ieri dopo tre o quattro ulteriori tenttativi è andato giù anche lui ( con trofeo incorporato )
Girando poi un poco per la capitare cinerea ho ottenuto anche il trofeo dei talismani, a sto punto mi mancano 4 trofei nascosti + quello di platino
Ho idea che uno sia relativo al boss finale, gli altri tre saranno di sicuro i finali quindi se si fa il trick del save si dovrebbe platinare in una sola run perchè penso di aver sbloccato la via di tutti e tre :)
Non ho letto le guide ma qualche aiuto qua e la sul forum lo ho letto e se ho capito bene un trofeo del finale è standard basta finire il gioco, i due supplementari sembra siano quello di Ranni, che dovrei aver sbloccato, e quello di Hyetta della frenesia che ho sbloccato pure...
Dopo oltre 150 ore e a livello quasi 200 a forza di girare e aiutare dai boss mi sa che sono ormai prossimo alla fine del gioco.
Di sicuro una run ng+ la faccio, per recuperare gli errori della prima run, magari respeccando con una build arcano/dex che dovrebbe essere la easy mode per fare veloce, oppure provo una inconsueta per me build melee su str, vedrò ma di sicuro una volta platinato mi prendo una pausa per un poco visto che è dal d1 che gioco ad elden ring e voglio riprendere horizon forbidden west, e giocare tokio ghostwire, gran turismo, su ps5 Kirby su switch, final fantasy origins su series x e altri titoli che ho in standby da tempo ormai.
il menne
05-05-2022, 08:01
Ciao sapete dirmi cosa significa quel simbolo tipo una porticina che appare sullo schermo a sx? Sotto c'è scritto parata in più jo trovato la runa della.saetta cosa ci devo fare ? Ho visto che si può usare...
Il simbolo che sembra un portale runico che appare a sinistra in determinate locations, come ti hanno detto, significa che in quelle zone puoi evocare attraverso le ceneri di evocazione che hai un npc in aiuto. Per fare ciò a inizio gioco ricevi una item che una volta in possesso permette di agire sul comando USA delle varie ceneri di evocazione, metti quelle che ti interessano di più nell'inventario rapido o nella borsa, e via perchè a volte dai boss non hai tempo di cercarla in inventario, a volte invece si.
Le saette runiche sono un item speciale del gioco, e anche la ricompensa che ottieni aiutando in coop se vincete, servono ad attivare i poteri di una runa maggiore sbloccata che equippi ai punti di grazia.
Le rune maggiori le ottieni uccidendo i boss semidei del gioco, ma ogni runa ottenuta per essere equipaggiata va prima sbloccata in una torre apposita, sempre diversa per ogni runa ( con una eccezione, vabbè ) una volta sbloccata una runa maggiore è appunto equipaggiabile ai punti di grazia e a seconda dà diversi buff, per esempio quella di Godrick aumenta alcuni attributi del pg, solo che per attivarsi devi usare una saetta runica. La runa poi rimane attiva finchè non muori, dopo ci vuole un altra saetta runica.
Non ho letto le guide ma qualche aiuto qua e la sul forum lo ho letto e se ho capito bene un trofeo del finale è standard basta finire il gioco, i due supplementari sembra siano quello di Ranni, che dovrei aver sbloccato, e quello di Hyetta della frenesia che ho sbloccato pure...
Sì, dunque...
sostanzialmente si dovrebbe "rifare" il gioco 3 volte per i 3 achievements perché sono esclusivi, in quanto:
- uno lo si ottiene finendo il gioco, ma non scegliendo Ranni o Frenesia
- uno lo si ottiene solo scegliendo Ranni
- uno lo si ottiene solo scegliendo Frenesia
Il problema è che Frenesia esclude gli altri, quindi se hai sbloccato Frenesia quando arriverà il momento di scegliere non potrai farlo, a meno di fare prima una certa cosa, la quale però escluderebbe poi la possibilità di ottenere Frenesia (non so se mi sono spiegato, ma non voglio essere troppo dettagliato o spoileroso).
All'inizio ho scritto "rifare" perché, lato pratico, sarebbe possibile sbloccare tutti gli achievements sui finali in una sola run se si va a ricaricare un save prima della scelta finale. E' possibile farlo anche su console (con una combo tra modalità offline/online prima del sync col cloud).
il menne
05-05-2022, 08:23
CREDO di essere ancora nella fase di poter scegliere, perchè quando sono arrivato nelle profondità dove alla fine trovo Hyetta, parlando con Melina al falò si arrabbia e dice che se vado avanti mi abbandonerà.... allora io ho lasciato perdere e POI melina si è sacrificata per accendere la forgia dei giganti quindi PENSO quando sarà il momento prima di determinare un finale o un altro debba andare giù da hyetta e sbloccare quello per avere il finale frenesia, credo se voglio di poterlo fare anche in una unica run col trick del save anche su ps5 sempre che non mi sfugga qualcosa....:stordita:
CREDO di essere ancora nella fase di poter scegliere, perchè quando sono arrivato nelle profondità dove alla fine trovo Hyetta, parlando con Melina al falò si arrabbia e dice che se vado avanti mi abbandonerà.... allora io ho lasciato perdere e POI melina si è sacrificata per accendere la forgia dei giganti quindi PENSO quando sarà il momento prima di determinare un finale o un altro debba andare giù da hyetta e sbloccare quello per avere il finale frenesia, credo se voglio di poterlo fare anche in una unica run col trick del save anche su ps5 sempre che non mi sfugga qualcosa....:stordita:
;)
cronos1990
05-05-2022, 08:29
Sì, dunque...
sostanzialmente si dovrebbe "rifare" il gioco 3 volte per i 3 achievements perché sono esclusivi, in quanto:
- uno lo si ottiene finendo il gioco, ma non scegliendo Ranni o Frenesia
- uno lo si ottiene solo scegliendo Ranni
- uno lo si ottiene solo scegliendo Frenesia
Il problema è che Frenesia esclude gli altri, quindi se hai sbloccato Frenesia quando arriverà il momento di scegliere non potrai farlo, a meno di fare prima una certa cosa, la quale però escluderebbe poi la possibilità di ottenere Frenesia (non so se mi sono spiegato, ma non voglio essere troppo dettagliato o spoileroso).
All'inizio ho scritto "rifare" perché, lato pratico, sarebbe possibile sbloccare tutti gli achievements sui finali in una sola run se si va a ricaricare un save prima della scelta finale. E' possibile farlo anche su console (con una combo tra modalità offline/online prima del sync col cloud).Parli di Millicent, presumo
Parli di Millicent, presumo
;)
il menne
05-05-2022, 08:36
Cosa c'entra lei ? Mi sfugge qualcosa?
La quest di Millicent CREDO di averla completata o forse no, io l'ultima volta l'ho trovata a elphael dove parlava di ridare la volontà a malenia (?) io pensavo che apparisse il suo segno in aiuto da malenia, ma non c'era, e malenia l'ho battuta. Poi esplorando i dintorni meglio nella zona interna dove c'è la zona albero e lago marcescente ho trovato su un ramo due segni uno dorato e uno rosso con uno aiutavo millicent, con l'altro la invdevo, ho scelto di aiutarla e dopo ho ottenuto una ricompensa e non l'ho più trovata in giro.... boh...forse non finsce così e ho missato qualcosa....
Centra, ma in un modo particolare che se poi te lo spiego ti spoilero troppa roba, diciamo solo che...
la quest-line di Millicent permette di rimediare ad una certa cosa...
PS: e sì, dalla descrizione che ne hai fatto l'hai finita e nel migliore dei modi ;)
Io ho preso bastonate ieri sera da Maliketh seconda fase.
Sono leggermente basso come livello, 125 , ma non voglio alzarlo per questioni legate al pvp.
In realtà non ho problemi di danno , ma solo ( piccolo problema) di riuscire a leggere i suoi pattern e non farmi prendere:muro:
Arrivo sempre a toglierli 3/4 di barra ma puntualmente mi faccio fregare.
Non voglio utilizzare evocazioni o abilità delle ceneri, per cui sto proprio cercando di gestire melee questa seconda fase in cui vengo costantemente ucciso dalla mossa in effettua una sorta di tornado di colpi attorno a sé.
Devo dire che fino ad ora è l'unico boss che in questa seconda run mi abbia messo in difficoltà, però sto iniziando ad apprezzarlo:D
cronos1990
05-05-2022, 08:49
Centra, ma in un modo particolare che se poi te lo spiego ti spoilero troppa roba, diciamo solo che...
la quest-line di Millicent permette di rimediare ad una certa cosa...
PS: e sì, dalla descrizione che ne hai fatto l'hai finita e nel migliore dei modi ;)Io nella prima run "rimasta a metà" avevo fatto prima il "danno" e poi avevo "rimediato" (cosa voluta), essenzialmente ero arrivato dove è menne.
Poi avendo lasciato il gioco più o meno in quel punto non ho potuto completare l'opera, ma se ricordo quel che lessi sulla wiki la possibilità di rimediare in pratica la incocci lungo la strada, volente o nolente.
Sì, diciamo che...
lungo la "via" per raccattare la frenesia trovi anche ciò che ti dice come fare a toglierla, compresa una nota che sembra quasi un libretto di istruzioni :asd:
Poi, sì, sono "indizi" in aree un po' isolate, ma se uno è andato ad infognarsi (letteralmente) per beccarsi la frenesia, sono robe che s'è poi trovato tra i piedi abbastanza agevolmente.
il menne
05-05-2022, 09:10
Io ho preso bastonate ieri sera da Maliketh seconda fase.
Sono leggermente basso come livello, 125 , ma non voglio alzarlo per questioni legate al pvp.
In realtà non ho problemi di danno , ma solo ( piccolo problema) di riuscire a leggere i suoi pattern e non farmi prendere:muro:
Arrivo sempre a toglierli 3/4 di barra ma puntualmente mi faccio fregare.
Non voglio utilizzare evocazioni o abilità delle ceneri, per cui sto proprio cercando di gestire melee questa seconda fase in cui vengo costantemente ucciso dalla mossa in effettua una sorta di tornado di colpi attorno a sé.
Devo dire che fino ad ora è l'unico boss che in questa seconda run mi abbia messo in difficoltà, però sto iniziando ad apprezzarlo:D
Sei a livello 125 a quel boss a ng+ ? .... io l'ho fatto da poco abbastanza agevolmente ma ero a livello sui 170 o giù di lì... niente di che, almeno a ng abbastanza deludente, da caster stai lontano e gli spari comete nei denti, quando arriva non ha poi troppi hp quindi ... quando mi arrivava addosso non ho ricordanza di particolari problemi a rotolare e evitare la mossa, la moonveil+10 gli faceva un bel danno. Ovvio a ng+ sia un altra cosa.
cronos1990
05-05-2022, 09:16
Dubito sia una partita NG+
Sei a livello 125 a quel boss a ng+ ? .... io l'ho fatto da poco abbastanza agevolmente ma ero a livello sui 170 o giù di lì... niente di che, almeno a ng abbastanza deludente, da caster stai lontano e gli spari comete nei denti, quando arriva non ha poi troppi hp quindi ... quando mi arrivava addosso non ho ricordanza di particolari problemi a rotolare e evitare la mossa, la moonveil+10 gli faceva un bel danno. Ovvio a ng+ sia un altra cosa.
No no è la seconda run che faccio iniziando da zero:D
Mi sono obbligato a giocare senza evocazioni né ceneri, sono melee e basta.
Ma non ho ancora imparato bene i suoi pattern, conto però di ucciderlo stasera in quanto con la build che utilizzo ho notato che gli faccio parecchio danno quando entra il congelamento :D
il menne
05-05-2022, 10:43
Aaaaah ok, una run pura melee old style. :D
Bravo. :D
Comunque a parte i casi dove i boss sono più di uno e lo scontro è artificiosamente ostico non uso le summon manco io, e manco le ceneri ( in genere non uso manco i poteri incorporati nelle armi speciali )
Solo che non sono melee ma caster con lusat's staff+10 e quindi build basata su int ( arma preferita moonveil+10 e la darkmoon greatsword +10 che mi ha fatto come regalo di fidanzamento Ranni che scalano bene su INT ) quindi il melee cerco di evitarlo perchè in fast roll non ho corazatture pesanti e ne busco come un mulo, in caso di nemico addosso colpire, fare danno e scappare nel mio caso, e così ho fatto anche con maliketh.
Bravo. :D
Comunque a parte i casi dove i boss sono più di uno e lo scontro è artificiosamente ostico non uso le summon manco io, e manco le ceneri ( in genere non uso manco i poteri incorporati nelle armi speciali )
Solo che non sono melee ma caster con lusat's staff+10 e quindi build basata su int ( arma preferita moonveil+10 e la darkmoon greatsword +10 che mi ha fatto come regalo di fidanzamento Ranni che scalano bene su INT ) quindi il melee cerco di evitarlo perchè in fast roll non ho corazatture pesanti e ne busco come un mulo, in caso di nemico addosso colpire, fare danno e scappare nel mio caso, e così ho fatto anche con maliketh.
Mi stuzzica una terza run "geralt" :D
Con katana e piromanzia per simulare i poteri del witcher.
Però non ho mai giocato così e devo studiarla bene:help:
cronos1990
05-05-2022, 11:00
Bravo. :D Ma che bravo, non esageriamo :asd:
il menne
05-05-2022, 11:02
Mi stuzzica una terza run "geralt" :D
Con katana e piromanzia per simulare i poteri del witcher.
Però non ho mai giocato così e devo studiarla bene:help:
Ah, interessante.
Le magie del fuoco però mi pare in elden ring scalino con fede e non con int, mentre le katane mi sembra scalino dex o str-dex con l'eccezione della moonveil che scala bene anche su int oltre che un poco anhe dex e str, e la rivers of blood che scala dex/arcano se mi ricordo bene.
Quindi se vuoi una build strutturata su fede devi usare un arma bianca forse diversa che scali li, altrimenti avrai una build un poco ibrida o per i cast o per le katane.... vedi te. :)
il menne
05-05-2022, 11:12
Ma che bravo, non esageriamo :asd:
Perchè? :D
Giocare in un modo che rende il gioco indubbiamente più difficile e gestirlo vuol dire che uno è bravo a giocare rispetto agli standard del gioco.
Elden ring di bello ha questo, che anche se mal bilanciato permette un approccio più o meno user friendly che controbilancia il gioco rispetto alle proprie capacità e stile di gioco.
SE io avessi giocato usando i poteri delle armi, le evocazioni e le ceneri sempre e comunque con ogni probabilità il senso di scoperta e sfida e soddisfazione nel vincere sarebbe stato molto molto basso, e non sarei stato 150 ore nel gioco nel complesso godendomelo, l'avrei finito e abbandonato da un pezzo.
Invece così anche se ho giocato in modo più difficile di quel che ti permette il gioco, me lo sono goduto.
Basti pensare agli scontri con molti boss da metà gioco in poi, anche troppo facili così, se evocavo il mimic o tiche +10 potevo sedermi e guardare loro che giocavano, ma a me cosa restava? :(
Quindi capisco benissimo il buon Bonusax.
Giocare in un modo che rende il gioco indubbiamente più difficile e gestirlo vuol dire che uno è bravo a giocare rispetto agli standard del gioco.
Elden ring di bello ha questo, che anche se mal bilanciato permette un approccio più o meno user friendly che controbilancia il gioco rispetto alle proprie capacità e stile di gioco.
SE io avessi giocato usando i poteri delle armi, le evocazioni e le ceneri sempre e comunque con ogni probabilità il senso di scoperta e sfida e soddisfazione nel vincere sarebbe stato molto molto basso, e non sarei stato 150 ore nel gioco nel complesso godendomelo, l'avrei finito e abbandonato da un pezzo.
Invece così anche se ho giocato in modo più difficile di quel che ti permette il gioco, me lo sono goduto.
Basti pensare agli scontri con molti boss da metà gioco in poi, anche troppo facili così, se evocavo il mimic o tiche +10 potevo sedermi e guardare loro che giocavano, ma a me cosa restava? :(
Quindi capisco benissimo il buon Bonusax.
Meno male che c'è qualcuno che apprezza gli sforzi:D
Comunque per la run geralt, ho pensato alla katana per cambiare un po' genere e moveset, ma tanto devo prima finire questa run, e poi vedo, ci sarebbero anche le lame alla Wolverine o i coltelli da utilizzare per variare gameplay;)
Anche se in tutti questi anni di souls non ho mai utilizzato magie o simili, non sarebbe male creare un ibrido per una volta!
cronos1990
05-05-2022, 11:31
Quindi capisco benissimo il buon Bonusax.Grazie per aver bruciato la mia ironia :Prrr:
Comunque se proprio vogliamo essere seri su questo discorso, allora la vera sfida è farli la PRIMA volta senza aiuti (e parlo delle evocazioni. Farci rientrare anche i poteri delle armi nel discorso non ha senso, è in pratica come usare gli incantesimi).
Cioè come ho fatto io :fagiano: di fatto solo Mohg me lo sono fatto col mimic (perchè mi ero rotto le scatole come detto ieri), tutti gli altri boss li ho subito affrontati e battuti in solo.
La seconda run è, eccezioni a parte, sempre molto più facile. Conosci le zone, sai come si comportano i nemici, sai cosa fare, sai dove andare e soprattutto hai imparato pattern nemici e come muoverti.
Facilitarti la prima run con il mimic (o quel che è) e poi andare avanti nella seconda senza mimic ma di fatto già sapendo tutto e quindi avendola facilitata, in pratica ti permette di bypassare completamente l'unica vera run difficile che puoi avere.
Detta in altre parole la seconda run è quasi sempre in "modalità asfalto tutto e tutti", a meno di non provare cose assurde, beninteso; ed è guarda caso quello che piace al buon bonusax :D
Che è poi quello che sto sperimentando per l'ennesima volta nei giochi From Software: al netto della katana la seconda run mi sta andando via molto più spedita.
Per dire: ieri ho spolverato in breve tempo la capitale, sono arrivato al boss finale e mi rimangono solo un paio di piccole zone da controllare. Nel complesso sono morto 3 volte di cui una per una caduta (tra l'altro cercata, pensavo il vole non fosse così alto).
La prima volta la capitale ci ho messo più sessioni di gioco per spolverarla, ci sono morto una marea di volte e se ricordo bene ci ho lasciato la bellezza di 120k rune complessive. E fai conto che in questa seconda run, dove ho girato molto più di fretta, ho perfino trovato l'unica via seminascosta che mi era sfuggita.
Sotto questo punto di vista Elden Ring è pressochè identico a qualunque Souls. La vera sfida è sempre la prima run, la differenza è che qui puoi abbattere la difficoltà della prima run con le evocazioni (non necessariamente il mimic).
Meno male che c'è qualcuno che apprezza gli sforzi:D Ma quali sforzi, hai citterato con le evocazioni nella prima run :Prrr:
il menne
05-05-2022, 11:51
Allora qui in molti stiamo giocando old style, bravo anche a cronos allora. :)
E'proprio così, la PRIMA run è la run, me lo son gustato 150 ore proprio per questo, giocando senza gli easy mode messi da from.
Io manco i poteri delle armi ho usato, perchè mi sembravano troppo sgravi, almeno alcuni, altri erano invece del tutto inutili se non a farti consumare mana che per un caster serve per gli incantesimi.
Ho visto, per dire che il potere della rivers of blood che costa 8 punti mana ossia niente è un cheat, bello e buono, dai.
Ho visto filmati di gente che usava la sword of night and flame che ha ben due poteri devastanti, è un cheat anche dopo il nerf.