PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Vodafone Station Revolution


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 [39] 40 41

steveone
25-10-2020, 08:49
a me dopo probabilmente un aggiornamento mi chiede il numero di serie per entrare nel menu, il problema e' che con il calore non si legge bene. Non c'e' modo di recuperarlo in qualche modo???

LuKe.Picci
25-10-2020, 08:58
E' scritto anche sulla scatola, tra le varie

steveone
25-10-2020, 09:03
E' scritto anche sulla scatola, tra le varie

buttata da tempo...tramite SSH o telnet non c'e' modo?

LuKe.Picci
25-10-2020, 10:16
No, un altro modo è scollegarla, fargli un reset allo stato di fabbrica, attaccarla al pc con cavo tramite sua porta WAN, configurare il pc per ricevere dati su vlan 1036. A quel punto puoi puoi agevolmente leggere il numero di serie nel campo host_uniq ricevuto nelle PADI di pppoe.

Gervasoni
31-10-2020, 07:44
Da un pò di tempo la mia Vodafone Station non riconosce più la mia stampante, può essere dovuto all'aggiornamento del firmware. Esiste un modo alternativo per configurarla oltre la pagina web?

LuKe.Picci
31-10-2020, 09:44
No

Silent Bob
05-11-2020, 11:14
Per quel che mi riguarda è ufficiale, problemi con i 5Ghz, si sconnette dalla rete, oppure la connessione non va benissimo, o, va più lenta.

Mai capitato prima cmq.

steveone
05-11-2020, 11:26
Per quel che mi riguarda è ufficiale, problemi con i 5Ghz, si sconnette dalla rete, oppure la connessione non va benissimo, o, va più lenta.

Mai capitato prima cmq.

ahh ecco perchè mi si disconnette continuamente!!

Vash_85
05-11-2020, 12:17
avete l'ultimo firmware?

steveone
05-11-2020, 12:55
avete l'ultimo firmware?

Penso di si...da quando ha iniziato a chiedermi la password entrando nel menu di configurazione è iniziato quel problema.
Nei 5 Ghz in scansionamento automatico periodico cosa avete? io 15 minuti.

alleroy
05-11-2020, 20:30
Se la VSR si guasta senza colpa dell'utente, si ha diritto alla sostituzione gratuita con un'altra Station compatibile con la propria linea (FTTH nel mio caso)?

Silent Bob
06-11-2020, 11:37
ahh ecco perchè mi si disconnette continuamente!!
A me lo fa solo con i 5GHZ, avevo creato apposta una rete secondaria per aggiungere tutte le periferiche che lo supportavano, e tutte davano lo stesso problema (tablet, Smartphone e TV)
avete l'ultimo firmware?
5.4.8.1.327.1.51


Se la VSR si guasta senza colpa dell'utente, si ha diritto alla sostituzione gratuita con un'altra Station compatibile con la propria linea (FTTH nel mio caso)?

Il bello è che non credo sia guasta, questa che ho è la terza VSR, la prima non andava proprio di Wi-Fi, poi me ne portarono un'altra vecchia e non funzionante (giuro! inviata da loro, una settimana senza connessione), questa ha sempre funzionato bene poi ha cominciato a far così.

Non ho idea di cosa succede, dato che ho finito di pagarla da tempo, dovrebbero sostituirla gratuitamente, non credo che te la ricontano nuova, non ho idea.
Anche perché in realtà vorrei cambiare operatore (e togliere definitivamente il telefono, chiamano solo i maledetti Call Center)

steveone
06-11-2020, 11:46
avete l'ultimo firmware?

la mia
Versione Firmware: 5.4.8.1.350.1.14

Vash_85
06-11-2020, 11:48
Prova a mettere l'intervallo di aggiornamento a 60 min, e vedi se migliora con le disconnessioni

Vash_85
06-11-2020, 11:52
A me lo fa solo con i 5GHZ, avevo creato apposta una rete secondaria per aggiungere tutte le periferiche che lo supportavano, e tutte davano lo stesso problema (tablet, Smartphone e TV)

5.4.8.1.327.1.51




Il bello è che non credo sia guasta, questa che ho è la terza VSR, la prima non andava proprio di Wi-Fi, poi me ne portarono un'altra vecchia e non funzionante (giuro! inviata da loro, una settimana senza connessione), questa ha sempre funzionato bene poi ha cominciato a far così.

Non ho idea di cosa succede, dato che ho finito di pagarla da tempo, dovrebbero sostituirla gratuitamente, non credo che te la ricontano nuova, non ho idea.
Anche perché in realtà vorrei cambiare operatore (e togliere definitivamente il telefono, chiamano solo i maledetti Call Center)

Oramai la VSR è una "vecchia bagnarola" la mia fa certamente fatica ho 12 dispositivi connessi via lan e un pò via wifi, moglie figlio ed io siamo tutti in "smart working" e utilizziamo la rete a più non posso nei momenti più "delicati" la mia si freeza per qualche secondo bloccando tutte le connessioni di casa.
Se trovo un modello più recente a buon prezzo su ebay magari faccio il cambio.

steveone
06-11-2020, 11:54
Prova a mettere l'intervallo di aggiornamento a 60 min, e vedi se migliora con le disconnessioni

Provo. Io comunque al 5Ghz ho collegato solo un mini repeater a cui poi ho collegato tutto, via cavo e un AP professionale. Diciamo che i 5 Ghz mi servono solo per il link dal mio repeater alla vodafone station. Noto piu' velocita' rispetto a mettere il collegamento a 2.4.

alleroy
06-11-2020, 13:18
la mia
Versione Firmware: 5.4.8.1.350.1.14

Io ho lo stesso firmware. Non mi ero nemmeno accorto della richiesta della password all'accesso perché erano mesi che non ci entravo...però da poco ho cambiato televisore prendendo un Hisense con wifi integrata, e collegandolo all 5 GHz noto performance abbastanza deludenti (intorno ai 50 Mb/s in download, test effettuato dal browser integrato nel televisore perché non è possibile installarci app di speed test) e ogni tanto mancanza vera e propria di connessione. Anche la Fire Stick 4k Amazon collegata al televisore mi rileva segnale oscillante fra discreto e marginale, e le performance in download non entusiasmanti (80 Mb/s rilevati con Analiti). La distanza dalla VSR è di circa 7 metri in linea d'aria e ci sono due pareti (ad angolo) in mezzo. Non so quindi se la situazione sia davvero peggiorata con l'ultimo aggiornamento o sia nei limiti delle performance della VSR. Io comunque ho messo il canale fisso a 36.

Silent Bob
06-11-2020, 14:46
Prova a mettere l'intervallo di aggiornamento a 60 min, e vedi se migliora con le disconnessioni

E' la prima cosa che ho fatto.

Per farvi capire, il device che funzionava meglio sotto i 5Ghz è la TV, quando si collegava così non avevo nessun problema.
Ora è quella che ne risente di più, parte lo streaming (da Raiplay a, quando ce l'avevo , Netflix e Amazon) va bene tot. minuti (se son fortunato) e si blocca di colpo.

Allora ogni tanto dò un'occhiata, sempre sulla TV, nella zona connessione, e puntualmente compariva scritto:
"Verifica della connessione" (o roba del genere).

Quasi sempre nei momenti che si bloccava, a volte no, diminuiva di botto la velocità.

Io poi non l'ho segnalato ora, ma già da più di qualche mese, forse già dall'ultimo update del firmware (quello che ho tutt'ora) che son nati sti problemi. E se qualcuno di voi ha il successivo e la situazione non cambia, c'è poco da sperare.

Volevo, o meglio, vorrei comprare anche io un modem secondario, ma non credo si possano usare 2 per una stessa connessione (ho 2 piani di casa), se non mettendoli in cascata (cosa, ahimè, abbastanza difficile per quel che mi riguarda).

steveone
06-11-2020, 15:34
Oggi va lentissimo tutto. Anche a voi?
Con questi dati a che velocita' di speed test massimo posso arrivare?

Velocità linea attuale 68811 (Kbps.) 16072 (Kbps.)

Seconda domanda: ma perche' ha solo 4 canali a 5 Ghz?

Silent Bob
09-11-2020, 09:02
Oggi va lentissimo tutto. Anche a voi?
Con questi dati a che velocita' di speed test massimo posso arrivare?

Velocità linea attuale 68811 (Kbps.) 16072 (Kbps.)

Seconda domanda: ma perche' ha solo 4 canali a 5 Ghz?

Non lo so, a volte va a tutti lentissimo, a volte solo a qualcuno, dipende da loro a volte, o altri motivi, ad esempio... nel mio caso è stata la centralina, che hanno aggiustato (più volte).

marino.manolo
09-11-2020, 15:55
Perdonatemi se questa volta non ho cercato nella Discussione, magari qualcuno lo ha segnalato.

Faccio notare che la mia VSR si è appena aggiornata all'ultimo Firmware 5.4.8.1.350.1.14 ed ora sembra accettare il Trasferimento di chiamata solo tramite tastiera di un telefono (o App Android che sia), dalle Impostazioni della VSR o da quelle dell'App accetta la modifica ma poi non se ne ha traccia (a meno che non la veda tra 48 ore come indicano, ma prima non era così).

Se cambierà qualcosa aggiorno il post e no, non ho ripristinato la VSR l'ho solo riavviata e non ho nemmeno ricollegato l'App (o disinstallata e riaccoppiata).

Grazie.

Manolo

Vash_85
11-11-2020, 07:49
Scusatemi, ma a parte le due chiavette di backup in prima pagina non c'è ne è nessun altra che funziona sulla vsr?
Sto avendo problemi con la mai linea di casa e tra me moglie e figlio che siamo tutti e 3 in "smart working" non possiamo avere le connessione KO. :doh:

Silent Bob
12-11-2020, 19:22
Cmq a parte i problemi con il wi-fi a 5GHZ chiedo se la VSR (o il software che la gestisce) riesce pienamente a riconoscere i numeri della chiamate ricevute.

GVanni
15-11-2020, 11:23
Oggi va lentissimo tutto. Anche a voi?
Con questi dati a che velocita' di speed test massimo posso arrivare?

Velocità linea attuale 68811 (Kbps.) 16072 (Kbps.)

Seconda domanda: ma perche' ha solo 4 canali a 5 Ghz?
Anche a me. Come già scritto qui (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47100161&postcount=22510) riscontro numerosi problemi con i servizi di streaming video, molti dei quali fruiti in wifi. Ad oggi, non ho capito se possa essere un problema di linea o del wifi della Vodafone Station...

Vash_85
16-11-2020, 10:38
Purtroppo anche a me stanotte ha aggiornato all'ultimo firmware la vsr, dico purtroppo perché da stamattina non riesco a navigare in nessun modo tramite wifi, sia essa 2.4 o 5 ghz, mentre per i dispositivi cablati funziona tutto benissimo:doh:
Ma che diamine!

steveone
16-11-2020, 10:39
A me comunque adesso sembra tutto ok da alcuni giorni. Non so se il problema fosse quello dell'aggiornamento.

Vash_85
16-11-2020, 11:11
Segnalo che è stata introdotta la funzione QoS limitato al solo upload nell'ultimo firmware, provo a disabilitarla, può essere che è quella a dare problemi?:confused:

teoz_92
16-11-2020, 17:23
Ciao a tutti ragazzi, ho un quesito da sottoporvi!
Ho cambiato provider da non molto passando da Vodafone a Fastweb, e ora mi ritrovo in casa la vecchia VSR a prendere polvere (modello Huawei HHG2500) e pensavo di usarla come access point per ampliare il segnale del FASTgate.
Ora il punto è uno solo, il router attuale è al primo piano e il segnale fatica ad arrivare al piano -1, volevo posizionare la VSR in modalità access point al piano terra ma casa mia non è cablata LAN per cui mi chiedevo se fosse in qualche modo possibile usare la station come ripetitore wi-fi, ossia agganciare il segnale del router principale e trasmetterlo tramite il secondo router.
Purtroppo collegarlo a cascata tramite ETH al Fastgate non mi torna in alcun modo utile dato che al primo piano la copertura wi-fi è chiaramente ottima.
In alternativa, se non fosse possibile agganciare il segnale wi-fi e ripeterlo con la VSR, si potrebbe usare la presa telefonica per raggiungere l'obiettivo?
Pensavo anche di flashare la station con OpenWRT ma temo che non serva al mio scopo.
Ho paura che non sia proprio fattibile questa cosa ma confido in voi che ne sapete molto più di me :D Grazieeee

LuKe.Picci
16-11-2020, 17:56
Si può riciclare come ap ma solo cablata, quindi non in repeater

Flashare openwrt risolverebbe la cosa ma openwrt per la VSR ahimè non esiste

teoz_92
16-11-2020, 19:40
Flashare openwrt risolverebbe la cosa ma openwrt per la VSR ahimè non esiste

Ah ecco perfetto, non avevo tenuto conto di questo piccolissimo dettaglio :muro: quindi immagino che non esista nemmeno un roleo o simili giusto?
Mentre usare la "presa del telefono" configurando la station come modem generico e creare una seconda rete wi-fi è proprio infattibile?

LuKe.Picci
16-11-2020, 22:04
Impossibile, puoi collegare un solo modem per volta all'impianto telefonico.

Metti un cavo ethernet che vs al piano di sotto, o se condividono lo stesso impianto elettrico metti un powerline. Il modulo powerline del piano di sotto puoi comprarlo con già in s+ l'AP oppure prenderne uno con porta ethernet e collegarci la VSR e a quel punto usarla come AP.

teoz_92
17-11-2020, 17:55
A questo punto credo che abbandonerò l’idea di usare la vsr come AP e prenderò direttamente un Wi-Fi repeater da collegare alla presa a muro. Peccato perché mi piaceva l’idea di riciclare il vecchio router ma pace, magari prima o poi rilasceranno openwrt anche per vsr, speriamo!
Grazie per il supporto Luke!!

alleroy
19-11-2020, 13:52
Segnalo che è stata introdotta la funzione QoS limitato al solo upload nell'ultimo firmware, provo a disabilitarla, può essere che è quella a dare problemi?:confused:

In che sezione del menù della Vsr si trova?

Silent Bob
23-11-2020, 15:31
Anche a me è apparsa la richiesta di PSW, ma ancora non l'ho modificata.

A pensarci io ho pure l'account, mi domando il perché non passare da quello se ho già un account VODA

max60
23-11-2020, 19:20
Anche a me oggi la Vodafone Station chiede il cambio password.
Dopo quanto tempo arriva la mail per confermarla?
Sono già passate alcune ore e non è arrivato niente

Vash_85
23-11-2020, 19:37
In che sezione del menù della Vsr si trova?

Sezione internet, ultima voce dell'elenco di sx

P.S. Ieri ho preso la chiavetta k5160H su ebay consigliata nella pagina iniziale di questo thread per inserire la sim nella vsr, qualcuno che la utilizza/ha utilizzata mi sa dire se ci sono "magheggi" da fare per farla riconoscere alla VSR o la ficco dentro e tutto va liscio?

miazza
24-11-2020, 07:44
Sezione internet, ultima voce dell'elenco di sx

P.S. Ieri ho preso la chiavetta k5160H su ebay consigliata nella pagina iniziale di questo thread per inserire la sim nella vsr, qualcuno che la utilizza/ha utilizzata mi sa dire se ci sono "magheggi" da fare per farla riconoscere alla VSR o la ficco dentro e tutto va liscio?

Attento che se la inserisci nella VSR ti fotte tutti i Giga ...

GVanni
24-11-2020, 10:25
Anche a me oggi la Vodafone Station chiede il cambio password.
Dopo quanto tempo arriva la mail per confermarla?
Sono già passate alcune ore e non è arrivato nienteA me è arrivata nella casella dello spam.

Silent Bob
24-11-2020, 17:36
Non so quanto sia casuale, ma ieri sera sul tardi e stamattina, mi si connetteva in Wi-Fi ma mi dava errore di connessione.

Spero sia casuale.

alleroy
24-11-2020, 18:59
Sezione internet, ultima voce dell'elenco di sx



Hai notato cambiamenti dopo aver disabilitato il QoS in upload?

Silent Bob
26-11-2020, 09:30
E niente, da quando hanno aggiunto l'ultimo update capita che il Wi-Fi si scolleghi all'improvviso e se provi a ricollegarti scrive:
"si è verificato un errore all'autenticazione"
Come detto non è stato modificato nulla, anzi, sta cosa succede da Martedì (non so di preciso quando è stata aggiornata la VSR , ma cmq non dubito proprio ad inizio settimana) parta da essa il problema.

cimmy1
26-11-2020, 21:13
Ciao a tutti
Vista la penositá della gestione del WiFi della mia vsr bianca modello ahg2500 ho deciso di installare un sistema mesh.
Ho capito che devo far partire la vsr e attaccare dalla porta wan un cavo ethernet al master del mio sistema mesh e spegnere il WiFi della vsr.
Ma devo fare qualche altra cosa nella station?
Grazie
Ciao

Vash_85
27-11-2020, 11:46
Hai notato cambiamenti dopo aver disabilitato il QoS in upload?

No nessuna differenza.

Una domanda, nel menù delle impostazioni la VSR riporta tre impostazioni per il ripristino/riavvio

Riavvio
Soft Reset
Hard Reset


L'hard reset riporta le impostazioni allo stato di fabbrica, ma che differenza c'è tra il soft reset ed un riavvio? Io sapevo che erano la stessa cosa.

Vash_85
27-11-2020, 11:46
edit doppio

Silent Bob
27-11-2020, 12:25
L'hard reset riporta le impostazioni allo stato di fabbrica, ma che differenza c'è tra il soft reset ed un riavvio? Io sapevo che erano la stessa cosa.
E' una via di mezzo, se hard riporta tutte le impostazioni agli inizi, e il riavvio, di fatto, non fa nulla, se non far ripartire la VSR (o device), il Soft dovrebbe togliere qualche semplice modifica effettuata, ma il grosso dovrebbe rimanere.
Un pò come al cellulare che non ti toglieva nulla, ma lo sfondo iniziale e altre cose venivano portate alla base.

Di per se per la VSR non lo so di preciso, ma penso serva per non bruciarsi alcuni configurazioni fatte.

Vash_85
28-11-2020, 10:28
Ieri è arrivata la k5160 che avevo preso su ebay un po di giorni fa ed ho tribolato un po per farla andare.
In pratica una volta arrivata l'ho inserita nella station e ovviamente non la vedeva, cosi in sequenza ho provato prima a fare un riavvio, poi un soft reset ed infine un hard reset, dopo un po di smadonnamenti mi sono accorto che tempo addietro devo aver disabilitato le porte usb della station perché mai utilizzate, e l'hard reset aveva quindi resettato tale impostazione.
Quando la chiavetta è inserita nella station e avete linea adsl/vdsl/ftth il led sulla stessa lampeggia ogni tot secondi in verde ma dal pannello di controllo della vsr non comparirà, solo una volta che mancherà la connessione il led diventerà di colore verde/azzurro/viola a seconda che la rete sia 2g/3g/4g sia sulla chiavetta che sulla station, a quel punto la connessione mobile sarà attiva e potrete navigare da tutti i vostri dispositivi connessi alla rete di casa, in teoria dovrebbe andare anche il telefono ma a me anche dopo diversi minuti il led "tel" continua a lampeggiare in rosso, probabilmente il ribaltamento del telefono fisso in caso di mancata concessione è una peculiarità delle sole linee business?
Per 22€ Spedita credo di aver fatto un buon affare, a casa ho la fortuna di avere la ftth, e da 5 anni a questa parte che non ho avuto mai problemi, solo quest'anno da quando è iniziato lo smart working ho avuto due down, l'ultimo dei quali un mese fa che mi ha fatto decidere per avere una soluzione di backup.

Mark718
29-11-2020, 12:42
Buona domenica a tutti.
Una domanda
Ma la VPN impostata sulla VSR come server L2TP è crittografata?

LuKe.Picci
29-11-2020, 14:09
Mi pare lo fosse, ma probabilmente con qualcosa di oramai debole tipo 3DES

Silent Bob
30-11-2020, 09:45
E niente, da quando hanno aggiunto l'ultimo update capita che il Wi-Fi si scolleghi all'improvviso e se provi a ricollegarti scrive:
"si è verificato un errore all'autenticazione"
Come detto non è stato modificato nulla, anzi, sta cosa succede da Martedì (non so di preciso quando è stata aggiornata la VSR , ma cmq non dubito proprio ad inizio settimana) parta da essa il problema.

E niente, continua a farmelo, ogni volta riavvio la VSR e mi funziona, ma dopo 1 giorno o 2 lo rifà

Vash_85
30-11-2020, 11:05
Prova a fare un hard reset.

Silent Bob
30-11-2020, 11:13
Prova a fare un hard reset.

Avevo intenzione di farlo, ma non vorrei ci fossero problemi con sta storia dell'account.

Però appunto è da Lunedì notte (ovvero Martedì) scorsa che ha cominciato a far così. Vorrei prima capire se è proprio un problema di VSR di suo.

Maverick1987
01-12-2020, 19:15
Buongiorno
Presento un problema, per poter utilizzare jdownloader2 bypassando i limiti di banda imposti dagli host caricati, devo settare la "riconnessione automatica"
A tal proposito devo impostare uno script che comunica con la vodafone station

Qualcuno ha esperienze al riguardo? Sembra che il router della vodafone non venga riconosciuto come tale :muro:

staringeyes
02-12-2020, 10:59
Buongiorno ragazzi, io ho una connessione vodafone FTTC 100 mega purtroppo non ho il collegamento diretto FTTH, viaggio tutto il giorno tra gli 80/90 mb con un ping tra 10 e 15, ma nella fascia serale che va all'incirca dalle 20:00 alle 23:00 puntualmente il ping schizza alle stelle anche sopra i 200 e la connessione cala tra i 35 e 50 mega. Riscontrate anche voi questi problemi? Potrebbe essere dipeso anche dal sovraffollamento in quella precisa fascia oraria?

lucas72
03-12-2020, 09:31
Ciao,
Qualcuno ha già provato ad esporre pubblicamente servizi installati su un server casalingo (tipo nextcloud o un sito web) aprendo le porte su questo router. Sto avendo delle difficoltà. Non ho capito se mi sfugge qualcosa sui concetti di rete o è il router che da problemi.
magari c'è qualcuno qui che ci ha già provato e potrebbe aiutarmi a capire un po' tutta la faccenda.
Grazie

pentolino76
03-12-2020, 09:46
Ciao,
Qualcuno ha già provato ad esporre pubblicamente servizi installati su un server casalingo (tipo nextcloud o un sito web) aprendo le porte su questo router. Sto avendo delle difficoltà. Non ho capito se mi sfugge qualcosa sui concetti di rete o è il router che da problemi.
magari c'è qualcuno qui che ci ha già provato e potrebbe aiutarmi a capire un po' tutta la faccenda.
Grazie
ciao, ricordo che uno dei motivi per cui sono passato ad altro router era proprio che avevo avuto ogni genere di problema nel forwardare le porte standard 80 e 443, che sono quelle che usi appunto per nextcloud e simili.
Di sicuro il problema non è la connessione in sè, perché con altro router non ho nessun genere di problema

lucas72
03-12-2020, 09:55
ciao, ricordo che uno dei motivi per cui sono passato ad altro router era proprio che avevo avuto ogni genere di problema nel forwardare le porte standard 80 e 443, che sono quelle che usi appunto per nextcloud e simili.
Di sicuro il problema non è la connessione in sè, perché con altro router non ho nessun genere di problema

Quindi mi stai dicendo che è il router Vodafone che crea problemi a esporre servizi e aprire le porte per gli stessi?

Grazie

pentolino76
03-12-2020, 09:57
Quindi mi stai dicendo che è il router Vodafone che crea problemi a esporre servizi e aprire le porte per gli stessi?

Grazie
nel mio caso il problema era quello, non saprei nel tuo, magari sentiamo cosa dicono gli altri; però fai conto che è una cosa abbastanza comune per i provider, lo fanno per scoraggiarti a fare certe cose

LuKe.Picci
03-12-2020, 19:00
Il port forwarding funziona regolarmente a patto di non usare le porte occupate dalla station.

lucas72
04-12-2020, 10:12
Il port forwarding funziona regolarmente a patto di non usare le porte occupate dalla station.

sarebbero?

funziona con la porta 443?

Grazie

LuKe.Picci
04-12-2020, 10:24
No la 443 mi pare sia occupata dall'api per il supporto dell'app station per smartphone.

lucas72
04-12-2020, 10:58
No la 443 mi pare sia occupata dall'api per il supporto dell'app station per smartphone.


Il problema è che riesco ad accedere a un pannelo di controllo di un servizio su un server (Nginx reverse proxy) in http, ma non riesco a creare un certificato ssl con una procedura automatica che lancia lo stesso proxy manager.
Mi da sempre "Internal error" come messaggio di errore e ho pensato che possa essere questo il problema. Non riesco a venirne a capo. Grazie

LuKe.Picci
04-12-2020, 11:08
Non capisco cosa c'entri con il port forwarding.

lucas72
04-12-2020, 12:54
Non capisco cosa c'entri con il port forwarding.

Perché ho letto in giro da chi si è ritrovato con lo stesso messaggio che potrebbe essere proprio questo il problema.

lucas72
04-12-2020, 13:31
Ok ci sono riuscito.
C'era un problema anche con il firewall linux.
Fatto sta che ho dovuto fare più prove perché senza spiegazione apparente, facendo il check delle porte aperte sul router Vodafone, questa a volte risultavano aperte altre volte chiuse. Boh?
Comunque ho risolto il problema.
Grazie

il_nick
04-12-2020, 13:48
Anche a me oggi la Vodafone Station chiede il cambio password.
Dopo quanto tempo arriva la mail per confermarla?
Sono già passate alcune ore e non è arrivato niente

Mi sono appena imbattuto anche io in questo blocco per accedere... ma che è stat cag*t*??? Per quale motivo sta novità?? Non bastava la comune password di amministratore come è sempre stato per tutti i router?? Adesso siamo obbligati a mettere una nuova password da ricordare, indirizzi email (sempre più tracciati) per mail di conferma che nemmeno arrivano (e ho guardato anche nello spam) manco fosse un'apparecchiatura della CIA?!!

Ma li ******** loro!!!! :muro:

Silent Bob
04-12-2020, 19:18
Mi sono appena imbattuto anche io in questo blocco per accedere... ma che è stat cag*t*??? Per quale motivo sta novità?? Non bastava la comune password di amministratore come è sempre stato per tutti i router?? Adesso siamo obbligati a mettere una nuova password da ricordare, indirizzi email (sempre più tracciati) che nemmeno arrivano (e ho guardato anche nello spam) manco fosse un'apparecchiatura della CIA?!!

Ma li ******** loro!!!! :muro:

spero che cambino idea sinceramente, come scritto sopra, io ho (e penso molti di voi per casa) un account Voda, perché non utilizzare quello?

LuKe.Picci
04-12-2020, 19:43
E poi come ci entri quando non è connessa ad internet?

max60
04-12-2020, 22:36
Oggi mi hanno chiamato dal numero 06/69398606 dicendo di essere di Vodafone, e mi hanno proposto di ricevere in modo gratuito un aggiornamento al software della Vodafone Station che ne avrebbe migliorato la velocità e la sicurezza.
Normalmente a telefonate di questo genere riattacco senza neanche rispondere, però la tizia sapeva diverse cose reali sulla mia utenza che mi hanno fatto pensare che potessero davvero di essere di Vodafone.
In ogni modo ho rifiutato la "gentile offerta" e ho chiuso lì, anche perché gli aggiornamenti della VSR sono sempre arrivati in modo autonomo.
Sapete niente di sta cosa ?

Adesso siamo obbligati a mettere una nuova password da ricordare, indirizzi email (sempre più tracciati) per mail di conferma che nemmeno arrivano (e ho guardato anche nello spam) manco fosse un'apparecchiatura della CIA?!!


Io ho ripetuto la procedura con un altro indirizzo mail, e la mail è arrivata subito.

Silent Bob
05-12-2020, 08:27
Oramai sti Call Center son diventati ripetitivi e insistenti, facendo una breve ricerca su quel numero risulta che a parecchi si son presentati come Voda.

Ma sul fatto dei dati...

Purtroppo è più che normale, hanno dei nominativi di cui conoscono le generalità, quindi non mi stupirei, a me una volta han chiamato per offrirmi un abbonamento "Vodafone Casa" ed io già utilizzavo Vodafone per casa.

E poi come ci entri quando non è connessa ad internet?

eh?

LuKe.Picci
05-12-2020, 11:57
Come fai il login al pannello di amministrazione sul router con account vodafone se la station non è connessa ad internet? Come fa la station a sapere se il nome utente e la password che inserisci per il tuo account vodafone sono giusti se non è connessa ad internet?

Silent Bob
05-12-2020, 12:51
Come fai il login al pannello di amministrazione sul router con account vodafone se la station non è connessa ad internet? Come fa la station a sapere se il nome utente e la password che inserisci per il tuo account vodafone sono giusti se non è connessa ad internet?

:mbe:

Si parla solo di password !

Ti fai troppi problemi, sarebbe bastato la possibilità di passare per il router con già qualcosa di fatto e finito, soprattutto se non sei nuovo utente.
Andavi sull'account, facevi l'abilitazione (o quel che ti pare) per il router. Poi invece dalla pagina del router facevi il primo passaggio (con il seriale sul retro del modem) e sceglievi la pass creata.

Poi puoi passare dove vuoi e come vuoi.

il_nick
07-12-2020, 10:44
Come fai il login al pannello di amministrazione sul router con account vodafone se la station non è connessa ad internet? Come fa la station a sapere se il nome utente e la password che inserisci per il tuo account vodafone sono giusti se non è connessa ad internet?

Si parla di accesso locale, non serve internet. Una volta confermata la mail (e qui sì che serve interent) e scelta la nuova password sei apposto. Resta il fatto però che potevano risparmirsela, tutti i router hanno una password di default ripristinabile con il reset, che si può (e in molti casi si deve) cambiare come è sempre stato per tutti i router. La mail? A che serve confermare la psw via mail?

LuKe.Picci
07-12-2020, 12:21
Premessa: la procedura di setup della password tramite email di conferma c'è sempre stata sulla VS. Prima degli ultimi aggiornamenti non era obbligatorio impostarne una, ora (da quanto ho capito) lo è.

Proposta di Bob:
Anche a me è apparsa la richiesta di PSW, ma ancora non l'ho modificata.

A pensarci io ho pure l'account, mi domando il perché non passare da quello se ho già un account VODA

Mia prima interpretazione: facciamo login al pannello di amministrazione locale tramite account dell'area personale Vodafone (->impossibile, servirebbe internet ad ogni accesso locale)

Ho capito col suo messaggio successivo che intendeva usare l'account voda ad uno scopo differente.

Ad ogni modo, registrare l'email serve a permettere il reset della password senza ripristino totale alle impostazioni di fabbrica. Garantisce (ahaha si come no - scusate non ho resistito) semplicemente che a richiedere il reset sia lo stesso utente che aveva in principio accesso alla stessa casella di posta. Questa cosa deve funzionare a prescindere dall'operatore su cui state utilizzando la VS. Si potrebbe fare con account Voda? Assolutamente sì, basta costringere chiunque compri/abbia per le mani una o più VS a crearsi un account Voda, anche se il loro ISP è differente.

Il passaggio con seriale serve a garantire (:doh: :doh: - non è proprio arte loro) che la procedura di prima impostazione password sia eseguita da una persona che ha accesso fisico all'etichetta col seriale sulla scatola/dietro al device.

alleroy
07-12-2020, 14:27
Qual è il metodo più semplice ed efficace per estendere la copertura wireless della VSR per un unico dispositivo che fa fatica a ricevere il segnale (nello specifico, un televisore)?

LuKe.Picci
07-12-2020, 14:28
Un cavo ethernet volante

alleroy
07-12-2020, 14:36
Un cavo ethernet volante

Non si tratterebbe di copertura wireless in senso stretto, a meno che tu non intendessi di spostare la VSR in un altro posto usando il cavo ethernet per collegarla oll'ONT... comunque per questioni logistiche la soluzione cavo in ambedue i casi è improponibile; ho provato con un adattatore powerline un po' datato ma le performance sono deludenti.

LuKe.Picci
07-12-2020, 15:04
Non esiste ripetitore wireless che vada meglio di un powerline. Che intendi per deludenti? Se regge 40mega stabili direi che ti puoi accontentare.

bowen11
07-12-2020, 15:55
Mi sembra strano ma forse non faccio molto testo perché sto usando la VSR come "modem generico" per la FTTH di TIM. E poi ho testato la VPN solo ed esclusivamente per accedere remotamente alla webconsole da iPhone XR che supporta solo L2TP. Se a qualcuno serve, ho la versione firmware: 5.4.8.1.327.1.51 ed il modello è Sercomm 963168_SERCOMMVOX25.

Nella pagina VPN della webconsole, ho scelto "server L2TP", ho settato un secret di 19 caratteri (tra numeri e lettere maiuscole/minuscole, senza caratteri speciali), ho aggiunto 1 solo utente "vpnadmin" con password di soli 8 caratteri.

Lato VPN client (iPhone) ho specificato L2TP, inserito il secret, il mio indirizzo IP WAN (anzi il nome DDNS per me), l'account "vpnadmin" con la sua password, ed ho abilitato l'opzione "invia tutto il traffico".

Grazie, c'è qualche buona raccomandazione VPN?;)

Ho letto questo articolo (https://pctempo.com/le-migliori-vpn-a-pagamento/) su PCtemo (https://pctempo.com), sembra che expressvpn sia fantastico, voglio acquistarlo. Se c'è una buona scelta libera, userò una VPN gratuita.

Silent Bob
08-12-2020, 10:53
Le powerline consigliabili solo se avete un buon impianto di casa, altrimenti allungatevi il cavo ethernet


Mia prima interpretazione: facciamo login al pannello di amministrazione locale tramite account dell'area personale Vodafone (->impossibile, servirebbe internet ad ogni accesso locale)

Ho capito col suo messaggio successivo che intendeva usare l'account voda ad uno scopo differente.

Ad ogni modo, registrare l'email serve a permettere il reset della password senza ripristino totale alle impostazioni di fabbrica. Garantisce (ahaha si come no - scusate non ho resistito) semplicemente che a richiedere il reset sia lo stesso utente che aveva in principio accesso alla stessa casella di posta. Questa cosa deve funzionare a prescindere dall'operatore su cui state utilizzando la VS. Si potrebbe fare con account Voda? Assolutamente sì, basta costringere chiunque compri/abbia per le mani una o più VS a crearsi un account Voda, anche se il loro ISP è differente.

Il passaggio con seriale serve a garantire (:doh: :doh: - non è proprio arte loro) che la procedura di prima impostazione password sia eseguita da una persona che ha accesso fisico all'etichetta col seriale sulla scatola/dietro al device.

VAbbè, ma io ti aggiungo altre cose, se vorrei togliere la mail (non sostituirla)?

Qua non lo so davvero, la mail utilizzata, comincerà in futuro a girare senza permesso? (ovvero non è archiviata in qualche server sicuro o chissà che)



Cmq quello che avevo detto io mi pareva abbastanza semplice da capire, il 98% (se non il 99%) di chi frequenta sto topic ha una connessione voda, quindi passare inizialmente da loro sarebbe stato il minimo.
Con la possibilità di discostarsi una volta, eventualmente, cambiato operatore (dato che cmq è un email propria, ricordo con Telecom avevo una mail loro, cambiando operatore ho dovuto sbloccarla per recuperare dei dati), magari con avvisi del caso, o chissà che.

Ad ogni modo trovo questa cosa altamente fastidiosa, ogni volta log-in anche se devi fare una minima modifica, o semplicemente per spulciare chi ha eventualmente chiamato a casa.

LuKe.Picci
08-12-2020, 11:36
Io infatti gli ho dato una email fasulla e tanti saluti.

alleroy
08-12-2020, 12:56
Non esiste ripetitore wireless che vada meglio di un powerline. Che intendi per deludenti? Se regge 40mega stabili direi che ti puoi accontentare.

Il problema è che è difficile stabilire quanto regga la connessione perché il televisore ha un OS primitivo in cui non è possibile installare alcuna app per misurare la qualità della connessione, ho provato a fare degli speed test dal browser integrato alla pagina https://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-telefono/speed-test ma ottengo risultati molto variabili.


Eventualmente, spegnere il wifi sulla VSR e collegare un access point wifi? Avreste dei suggerimenti in merito?

Silent Bob
08-12-2020, 13:14
Io infatti gli ho dato una email fasulla e tanti saluti.

comunque sì, si può cambiare.

EclipseMX
13-12-2020, 18:37
riesumo la questione wake on lan.
per farlo funzionare bisognerebbe capire perchè non è possibile fare il portforwarding sull'indirizzo di broadcast della station.
l'interfaccia web non lo permette.
Ho probato a modificare il file di backup della configurazione ma contiene un checksum sha256 e quindi non è poi possibile reimportarlo, anche ricalcolando il checksum.

Accesso telnet/ssh...manco a parlarne.

Ma è mai possibile che una funzione talmente banale debba essere inibita?

maverick20
18-12-2020, 16:31
Salve ragazzi, avrei bisogno di una info.
Da qualche giorno non mi funziona più l'hostname della mia VSR.
Ho notato guardando l'xml che manca proprio la stringa con la dicitura "<Value xsi:type="xsd:string">voxXXXXXXX</Value>"
Confrontandolo con un vecchio xml che avevo salvato vedo che è cambiata la versione del firmware, ora ho la 5.4.8.1.350.1.14.
Che abbiano tolto questa funzione nel nuovo firmware?
Qualcun altro ha avuto questo problema?
Grazie a tutti

CoolMo
19-12-2020, 18:42
anche io col problema della password in accesso (FW: 5.4.8.1.350.1.14)
Vi domando se risulta che con questo aggiornamento, oltre alla noiosa questione dell'autenticazione, hanno cambiato qualcosa sulla condivisione vis USB: anni fa mi ricordo di essere riuscito. ho provato a collegare una chiavetta USB formattata FAT32, non la vedo dal PC nemmeno se abilito tutto (si, ho anche abilitato il client SMB1 si W10).
Qualcuno la sta usando con uno storage collegato a una delle due porte USB?
se si, con che configurazione (di storage e sul PC)?

Grazie e buone feste
KMo

Lolloscorpion
21-12-2020, 08:49
Buongiorno a tutti,
da ieri sera improvvisamente la pianificazione dell'attivazione del wifi della mia VSR ha smesso di funzionare. Ho provato, collegandomi tramite browser, ad accedere alla pagina di configurazione sezione Wi-Fi - Generale ma c'è qualcosa che non va, nel senso che non mi compaiono le scritte che di solito sono presenti. Mi era già successo con un firmware precedente, ma con quest'ultimo sembrava avessero risolto fino a ieri... Ho già provato a fare un reset di fabbrica ma è stato inutile.
Qualcuno ha qualche idea su che cosa possa essere e come sia possibile risolverlo?
Grazie per la disponibilità

Gendom
24-12-2020, 08:49
Buongiorno, qualcuno ha provato ad usare la VSR come modem 4G per sim Vodafone inserita all'interno della Internet Key? C'è possibilità di farlo?

Vash_85
24-12-2020, 09:49
Buongiorno, qualcuno ha provato ad usare la VSR come modem 4G per sim Vodafone inserita all'interno della Internet Key? C'è possibilità di farlo?

C'è un mio post di qualche settimana fa a riguardo, prova a scorrere indietro

il_nick
24-12-2020, 10:50
Buongiorno, qualcuno ha provato ad usare la VSR come modem 4G per sim Vodafone inserita all'interno della Internet Key? C'è possibilità di farlo?

Edit: non avevo letto bene la tua domanda. Tutt'ora però non ho capito cosa intendi: inserendo una diversa sim dati vodafone da quella fornita con la linea?

alleroy
24-12-2020, 10:58
Buongiorno a tutti,
da ieri sera improvvisamente la pianificazione dell'attivazione del wifi della mia VSR ha smesso di funzionare. Ho provato, collegandomi tramite browser, ad accedere alla pagina di configurazione sezione Wi-Fi - Generale ma c'è qualcosa che non va, nel senso che non mi compaiono le scritte che di solito sono presenti. Mi era già successo con un firmware precedente, ma con quest'ultimo sembrava avessero risolto fino a ieri... Ho già provato a fare un reset di fabbrica ma è stato inutile.
Qualcuno ha qualche idea su che cosa possa essere e come sia possibile risolverlo?
Grazie per la disponibilità

Da me la sezione è ancora presente, però lo spegnimento notturno non funziona più da qualche giorno. Oggi ho provato a disabilitarlo e riabilitarlo, vedrò stanotte se funziona.

il_nick
27-12-2020, 22:11
Questa è bella, vado per cambiare il canale wifi come ho sempre fatto, clicco su "applica", e poi scopro che non si sposta di una virgola e rimane su quello che aveva trovato automaticamente. :mbe:

Capitato anche a voi? Ma che robaccia stanno combinando questi maledetti della vodafone con sti aggiornamenti?

ATX12V
28-12-2020, 12:38
Questa è bella, vado per cambiare il canale wifi come ho sempre fatto, clicco su "applica", e poi scopro che non si sposta di una virgola e rimane su quello che aveva trovato automaticamente. :mbe:

Capitato anche a voi? Ma che robaccia stanno combinando questi maledetti della vodafone con sti aggiornamenti?

Hai provato a riavviarla?

Se non si vuole convivere con questi e futuri bug bisogna mettersi il modem libero.

il_nick
29-12-2020, 16:51
Rettifico: non fungeva perché dovevo selezionare come ampiezza banda l'opzione che le includeva entrambe (20 e 40 Mhz). Non mi spiego il motivo ma tant'è.

ATX12V
02-01-2021, 08:51
Prima pagina del thread aggiornata con ripristino delle foto ed elenco aggiornato degli ultimi firmware.


_

erosmax
02-01-2021, 16:46
Per prima cosa Buon 2021 a tutti.
Ho un enorme problema con la Vodafone Power Station.
In pratica, il mio TV Sony Android, usando VLC o Video, mi trova nella mia rete, un HD che non c'è più. ��
Infatti questo ora viene riconosciuto dal PC come VodafoneBB mentre il TV o i mediacenter, trovano il vecchio VodafoneAA. Quindi i file al suo interno non sono aggiornati e, se si prova ad aprirli, da errore che non esiste l'ip.
Come faccio a cambiare indirizzo http con VLC o video, sulla TV? (posso solo settare nuovi FTP). ��
Perché diamine non trova il nuovo indirizzo del HD ma sempre il vecchio?
Ho eliminato la cache e i dati...ma nulla.
Se mi connetto con il PC per copiare cose su questo, me lo permette...ma sulle TV o i media player non vedo nulla.

Silent Bob
06-01-2021, 14:16
Io so solo che sto odiando sempre di più sto modem , soprattutto in WIFI, segnale ok per 1h, poi quando ti serve non si collega più e non ti riconosce manco la periferica (da sempre collegata).

erosmax
07-01-2021, 06:16
Stessa identica cosa. Il pomeriggio, almeno sul mio Xiaomi Redmi note 9 pro, il WiFi non si connette manco morto. :(

Vash_85
07-01-2021, 08:28
Per chi ha l'ultimo firmware che da problemi:
Provate a disattivare il QoS e a impostare manualmente una frequenza per il wifi (sia 2.4ghz che 5ghz).
Io il wifi l'ho definitivamente spento visto che uso un AP su porta lan per fortuna

lucas72
07-01-2021, 08:43
Ma infatti. Allora non sono solo io che penso che questo modem/router abbia problemi con il WIFI? Cosa si può fare esattamente per mitigare il problema?

pentolino76
07-01-2021, 08:45
Ma infatti. Allora non sono solo io che penso che questo modem/router abbia problemi con il WIFI? Cosa si può fare esattamente per mitigare il problema?
cambiare router (o provider, ma non è detto che ti vada meglio). O usare un access point o un router in cascata

ATX12V
07-01-2021, 08:49
cambiare router (o provider, ma non è detto che ti vada meglio). O usare un access point o un router in cascata

Scusa ma cosa c'entra il provider con i problemi del wifi?

E' un problema delle Vodafone Station che hanno firmare buggati.

Basta usare il modem libero, ora che si può. Dopo anni che lo si è preteso.

pentolino76
07-01-2021, 08:51
Scusa ma cosa c'entra il provider con i problemi del wifi?

E' un problema delle Vodafone Station che hanno firmare buggati.

Basta usare il modem libero, ora che si può. Dopo anni che lo si è preteso.
altri provider danno router migliori in comodato; per chi non vuole sbattersi ad usare un modem generico. Per molti penso sia la soluzione più semplice, anche se non necessariamente migliorativa nel complesso.
Poi figurati se non sono d'accordo con il discorso del modem libero, lo ho sempre usato anche quando le istruzioni per farlo non erano esattamente pubbliche...

Silent Bob
07-01-2021, 08:59
Infatti, ma poi mi chiedo, fare tutte questi update, aggiungere la PSW, quando i problemi segnalati son questi ...

Figuriamoci poi se la VODA (ma anche le altre penso) ti sostituisce il modem.

Stessa identica cosa. Il pomeriggio, almeno sul mio Xiaomi Redmi note 9 pro, il WiFi non si connette manco morto. :(

Il bello è questo, a volte basta riavviare una dei 2, ieri ho dovuto riavviare prima il modem, poi la periferica.

E lo fa indipendentemente dalla periferica, che sia uno smartphone , un tablet, un notebook, una console etc...

ATX12V
07-01-2021, 09:01
altri provider danno router migliori in comodato;

Non mi sembrano molto migliori, hanno sempre firmware castrati e altri bug. Basta leggere gli altri thread.
Se si vuole risolvere in modo definitivo è solo con un model libero di buona qualità. Se non ci si sbatte non si risolve niente.

lucas72
07-01-2021, 09:14
Non mi sembrano molto migliori, hanno sempre firmware castrati e altri bug. Basta leggere gli altri thread.
Se si vuole risolvere in modo definitivo è solo con un model libero di buona qualità. Se non ci si sbatte non si risolve niente.

Beh, non so ora , ma prima la wind dava il fritz box che è un signor router

ATX12V
07-01-2021, 09:17
Beh, non so ora , ma prima la wind dava il fritz box che è un signor router

E' solo una eccezione, la maggior parte dei modem forniti dai provider principali sono proprietari.

Silent Bob
07-01-2021, 09:30
Io ho sentito che quello della TIM, seppur proprietario, non è male, ma sentito, mai provato.

ATX12V
07-01-2021, 09:38
Io ho sentito che quello della TIM, seppur proprietario, non è male, ma sentito, mai provato.

Immagino quanto te lo fanno pagare a rate.. Con gli stessi soldi prendi un router serio senza funzionalità castrate dal firmware. Visto lo scarso interesse generale era meglio che restava obbligatorio a vita il modem dell'operatore.

Silent Bob
07-01-2021, 09:40
Immagino quanto te lo fanno pagare a rate.. Con gli stessi soldi prendi un router serio senza funzionalità castrate dal firmware. Visto lo scarso interesse generale era meglio che restava obbligatorio a vita il modem dell'operatore.

più che altro io non dico solo le rate, ma la mensilità, la VSR aveva 24 mesi quando passammo a loro, dopo era passata a 48 il nuovo router.

il_nick
11-01-2021, 12:35
Io ho sentito che quello della TIM, seppur proprietario, non è male, ma sentito, mai provato.

Ce l'abbiamo in ufficio, interfaccia grafica del pannello di controllo orrenda e scarna che in confronto quella della VSR è un quadro di Caravaggio; per non parlare poi dell'impossibilità di utilizzare dischi/chiavette condivisi con samba, come avviene invece con la VSR, ma solo tramite FTP, che ti costringe ogni volta a scaricare il file in locale per le modifiche.

Silent Bob
11-01-2021, 12:54
Ce l'abbiamo in ufficio, interfaccia grafica del pannello di controllo orrenda e scarna che in confronto quella della VSR è un quadro di Caravaggio; per non parlare poi dell'impossibilità di utilizzare dischi/chiavette condivisi con samba, come avviene invece con la VSR, ma solo tramite FTP, che ti costringe ogni volta a scaricare il file in locale per le modifiche.

io ero rimasto al Pirelli, cmq a me lo han accennato lo scorso anno, non so se di preciso si riferisse all'ultimo modello di TIM, quello poco prima, boh.

Ad ogni modo abituato a sta orribile VSR (ah, ricordate la storia del WI-FI? continua a dar problemi, se vai nella pagina principale del router, sezione wi-fi, ti fa fare un reset in automatico, ma te lo fa fare per forza. Nonostante ciò, è già la 2nda volta, quindi mi aspetto che il problema si ripeta), non mi aspetto niente di buono.

il_nick
11-01-2021, 13:13
Ad ogni modo abituato a sta orribile VSR (ah, ricordate la storia del WI-FI? continua a dar problemi, se vai nella pagina principale del router, sezione wi-fi, ti fa fare un reset in automatico, ma te lo fa fare per forza. Nonostante ciò, è già la 2nda volta, quindi mi aspetto che il problema si ripeta), non mi aspetto niente di buono.

Non è normale questa cosa.. considerato che il servizio lo paghiamo profumatamente fossi in te segnalerei la cosa con intenzione di cambio-modem se non viene risolta. A maggior ragione mi informerei su come utilizzare il modem libero, visto che ora a quanto pare è possibile..

Silent Bob
11-01-2021, 13:20
Non è normale questa cosa.. considerato che il servizio lo paghiamo profumatamente fossi in te segnalerei la cosa con intenzione di cambio-modem se non viene risolta. A maggior ragione mi informerei su come utilizzare il modem libero, visto che ora a quanto pare è possibile..

Sarebbe la 3rza VSR*, sinceramente, in parte, non mi va, di aspettare che me la ricambiano, sto aspettando una qualche offerta decente di qualche altro operatore. Sul cambio modem (Ed anche un ripetitore) ci ho pensato su, non è brutta come idea, ma non è il momento per vari motivi.


* la prima VSR cominciò ad aver problemi di WI-FI (infatti lo scrissi pure in questo forum ai tempi), fino a smettere di funzionare, faccio richiesta di cambio, me ne portano un'altra.
Quella che mi portano era PALESEMENTE più vecchia di quella che avevo , e NON FUNZIONAVA.
Chiamo subito il loro CC, ma niente, ho dovuto aspettare una settimana per avere la nuova VSR, quella attuale.
Che ha funzionato bene per il restante periodo, fino a quando non ha ricominciato a dar problemi di WI-FI, manifestati soprattutto poco prima che la VSR richiedesse un account PER FORZA.


PS: e aggiungo, non sicuramente per problemi di linea di casa, quelli vecchi della Telecom hanno sempre funzionato egregiamente.

il_nick
11-01-2021, 13:26
Io riscontrai un malfunzionamento sulla programmazione dello spegnimento Wi-Fi, problema che comunque è rimasto anche con il cambio modem ma non ricordo più esattamente in cosa consisteva nello specifico e cosa feci per risolvere almeno parzialmente... Comunque a parte questo onestamente non mi ha mai dato particolari problemi, soprattutto nel pannello. I problemi sul Wi-Fi li riscontro spesso, ma per motivi quasi certamente legati alle interferenze delle altre reti presenti in zona e alla distanza dal router con un portatile. Devo ogni tanto cambiare manualmente il canale per trovare quello più sgombro, così come devo ricordarmi, sempre da quel portatile, di utilizzare la 5Ghz quando non lontano dal router.. Problemi che si avrebbero con praticamente tutti i router..

pentolino76
11-01-2021, 13:30
Io riscontrai un malfunzionamento sulla programmazione dello spegnimento Wi-Fi, problema che comunque è rimasto anche con il cambio modem ma non ricordo più esattamente in cosa consisteva nello specifico e cosa feci per risolvere almeno parzialmente... Comunque a parte questo onestamente non mi ha mai dato particolari problemi, soprattutto nel pannello. I problemi sul Wi-Fi li riscontro spesso, ma per motivi quasi certamente legati alle interferenze delle altre reti presenti in zona e alla distanza dal router con un portatile. Devo ogni tanto cambiare manualmente il canale per trovare quello più sgombro, così come devo ricordarmi, sempre da quel portatile, di utilizzare la 5Ghz quando non lontano dal router.. Problemi che si avrebbero con praticamente tutti i router..
io dalla volta che mi hanno fatto un factory reset non richiesto e non preannunciato da remoto mi sono detto "modem/router operatore mai più". Ok che non è un problema della VSR in se', ma in generale nel periodo in cui la avevo usata avevo notato un sacco di bug e limitazioni sul port forwarding per esempio, che è una cosa che uso molto

Silent Bob
11-01-2021, 13:32
Io riscontrai un malfunzionamento sulla programmazione dello spegnimento Wi-Fi, problema che comunque è rimasto anche con il cambio modem ma non ricordo più esattamente in cosa consisteva nello specifico e cosa feci per risolvere almeno parzialmente... Comunque a parte questo onestamente non mi ha mai dato particolari problemi, soprattutto nel pannello. I problemi sul Wi-Fi li riscontro spesso, ma per motivi quasi certamente legati alle interferenze delle altre reti presenti in zona e alla distanza dal router con un portatile. Devo ogni tanto cambiare manualmente il canale per trovare quello più sgombro, così come devo ricordarmi, sempre da quel portatile, di utilizzare la 5Ghz quando non lontano dal router.. Problemi che si avrebbero con praticamente tutti i router..

I primi problemi (sempre se scorri dietro di qualche mese, non so di quante pagine di preciso) se non ricordo male, che avevo segnalato qui eran proprio le connessioni via 5Ghz.

Tutte le periferiche che passano via 5Ghz , si disconnettevano ogni tanto, ma solo quelle, o non si collegavano in rete proprio.
Ora, anche in 2,4 GHZ mi da lo stesso problema, se non peggio, non mi riconosce manco le periferiche collegate.
Infatti anche qua ho scritto che a volte devo riavviare o Modem o periferica , o entrambe.
E me lo fa all'improvviso.

Che la connessione non sia perfetta (anche per i 2 piani di casa che ho) lo sapevo già, la VSR a livello di segnale è più potente del Pirelli che avevo, ma almeno quello se ti ci collegavi il segnale rimaneva fisso e stabile, qua no.


Non so qual'è il problema preciso, ma manco i reset me li han sistemati.


Io son uno dei pochi che ci si è trovato male da subito con la VSR, dopo anni ad aver provato modem e modem/router vari senza nessun problema.

il_nick
11-01-2021, 14:13
io dalla volta che mi hanno fatto un factory reset non richiesto e non preannunciato da remoto mi sono detto "modem/router operatore mai più". Il problema in questo caso non è la Vodafone ma gli operatori, e questo lo fanno tutti gli incompetenti (la maggior parte) che lavorano nei call center di tutti i provider. Io per questo tengo sempre salvato un file con la configurazione di tutti i settaggi effettuati, di modo tale che, in caso ci si dovesse imbattere in un idiota che fa reset senza nemmeno chiedere il permesso, posso ripristinare tutto velocemente come era prima.

I primi problemi (sempre se scorri dietro di qualche mese, non so di quante pagine di preciso) se non ricordo male, che avevo segnalato qui eran proprio le connessioni via 5Ghz.

Tutte le periferiche che passano via 5Ghz , si disconnettevano ogni tanto, ma solo quelle, o non si collegavano in rete proprio.
Ora, anche in 2,4 GHZ mi da lo stesso problema, se non peggio, non mi riconosce manco le periferiche collegate.
Infatti anche qua ho scritto che a volte devo riavviare o Modem o periferica , o entrambe.
E me lo fa all'improvviso.

Che la connessione non sia perfetta (anche per i 2 piani di casa che ho) lo sapevo già, la VSR a livello di segnale è più potente del Pirelli che avevo, ma almeno quello se ti ci collegavi il segnale rimaneva fisso e stabile, qua no.


Non so qual'è il problema preciso, ma manco i reset me li han sistemati.


Io son uno dei pochi che ci si è trovato male da subito con la VSR, dopo anni ad aver provato modem e modem/router vari senza nessun problema.

Sì però perdonami, magari il tuo modem è davvero scadente ma... hai fatto tutte le prove che escludano quanto meno interferenze? Hai visto se era solo un problema di canale? Hai abilitato il band steering? Tutte prove che nel mio caso hanno risolto (o quanto meno migliorato) anche problemi di velocità legate all'inquinamento da onde radio.

Silent Bob
11-01-2021, 15:28
Sì però perdonami, magari il tuo modem è davvero scadente ma... hai fatto tutte le prove che escludano quanto meno interferenze? Hai visto se era solo un problema di canale? Hai abilitato il band steering? Tutte prove che nel mio caso hanno risolto (o quanto meno migliorato) anche problemi di velocità legate all'inquinamento da onde radio.

Il band Steering appena è apparso l'ho abilitato, ho provato con i cambi canale e tutta l'altra roba.

Come detto seppur più "scarso" non ho avuto problemi con i vecchi modem/router telecom.

Ho avuto solo VSR, non ho fatto alcuna modifica di sorta quando son cominciato i problemi, ho perfino tolto il secondo canale solo 5GHZ che avevo creato.

Ma niente, continua a dar problemi.

Non so da che dipenda.

Non mi lamento cmq di eventuale interferenze dei canali, il fatto è questo , in Wi-Fi, anche a pochi metri da dove si trova la VSR, puoi averci problemi, cose che almeno tempo fa non c'erano.

L'unica cosa che ha sempre funzionato egregiamente è l'ethernet

smanet78
11-01-2021, 18:02
Salve, qualcuno da sbloccata è riuscito a farci funzionare una chiavetta con una sim di un altro operatore?

Grazie

Vash_85
11-01-2021, 20:28
Sapete che da quando ho impostato la password del router utilizzando una mail che non utilizzo mai mi stanno arrivando valangate di spam? Roba anche da 40/50 email al giorno, account dove prima ne arrivava una ogni 6 mesi...
A pensare male...

il_nick
11-01-2021, 20:55
Il band Steering appena è apparso l'ho abilitato, ho provato con i cambi canale e tutta l'altra roba.

Come detto seppur più "scarso" non ho avuto problemi con i vecchi modem/router telecom.

Ho avuto solo VSR, non ho fatto alcuna modifica di sorta quando son cominciato i problemi, ho perfino tolto il secondo canale solo 5GHZ che avevo creato.

Ma niente, continua a dar problemi.

Non so da che dipenda.

Non mi lamento cmq di eventuale interferenze dei canali, il fatto è questo , in Wi-Fi, anche a pochi metri da dove si trova la VSR, puoi averci problemi, cose che almeno tempo fa non c'erano.

L'unica cosa che ha sempre funzionato egregiamente è l'ethernet

Se non lo hai già fatto e non hai troppi settaggi da reimpostare prova a fare così: esegui un factory reset (non soft). Verifica al ripristino se migliora; se non migliora nelle impostazioni wifi 2.4 Ghz seleziona Modalità 802.11b/g/n, Banda 40MHz (soltanto), Canale: quello meno sovrapposto nel grafico che vedi alla sezione wifi analyzer 2.4 Ghz. Il band steering disattivalo se il dispositivo che può supportarlo è troppo lontano dal router, piuttosto lascia la separazione SSID in modo da collegarti manualmente se sei vicino.
Se i problemi persistono, prima o nell'attesa di trovare nuove offerte con altri provider, io proverei a chiedere un altro cambio modem, a te non costa nulla e non è nemmeno facile che te lo accordino, ma tentar non nuoce.
L'ethernet è normale che funzioni bene, altrimenti significherebbe che non va la linea (ad esempio assenza randomica di portante, scarsa velocità di banda).

p.s. Potrei anche ricordare male, ma mi sono appena accorto che le impostazioni wifi del 5GHz come la banda non sono più modificabili (a parte il canale tra automatico/manuale)... se per l'appunto non me lo sono sognato, devono aver bloccato le impostazioni con qualche altro recente aggiornamento firmware... :D :D :muro:


Salve, qualcuno da sbloccata è riuscito a farci funzionare una chiavetta con una sim di un altro operatore?
GraziePer "sbloccata" che intendi?


Sapete che da quando ho impostato la password del router utilizzando una mail che non utilizzo mai mi stanno arrivando valangate di spam? Roba anche da 40/50 email al giorno, account dove prima ne arrivava una ogni 6 mesi...
A pensare male...Non credo proprio che le due cose siano collegate.

EDORAM
12-01-2021, 15:56
Buonasera,

ieri mi hanno attivato la FTTC vodafone con profilo a 200Mbps, il tecnico ha detto che arrivo a 80Mbps perchè limitato dalla vodafone station revolution che mi limita a 100Mbps, io credo che mi abbia detto una cavolata in quanto dovrebbe supportare il VSDL2+ fino a 200Mbps se non vado errato. Ho isolato tutte le derivazioni dalla linea principale, sono a 200mt dalla cabina, avete consigli da darmi? che prove potrei fare? L'operatore Vodafone mi ha detto che potrei arrivare teoricamente a 120-130Mbps...

Grazie

EDIT: prove fatte sia in wifi che con cavo diretto a pc cat8,
provato anche vecchio fritzbox 7490 con identico risultato 80/20 ping 7ms

Bovirus
12-01-2021, 16:12
@EDORAM

Lo abbiamo detto centinaia di volte

Vodafone Station Revolution (VSR) = protocollo max v17a (max 100Mbit)
Vodafone Power Station (VPS) = protocollo max v35b (max 200Mbit)

Il fafto che tui abbia provato il 7490 (che usa il v35b) ed ottieni 80Mbit mi porta a pensare che o il tuo armadio non è un 200Mbit ma un 100Mbit o sei molto più distante di 200mt.

LuKe.Picci
12-01-2021, 16:50
Il 7490 è come la VSR, non supporta il 35b

Ti serve un modem più nuovo per agganciare in 35b

È un upgrade che conviene fare perché se in 17a prende 80 su 100 è probabile che in 35b prenda 150 su 300 (200 è un limite commerciale, non tecnico)

Bovirus
12-01-2021, 16:53
@Luke.Picci

Grazie della correzione.
Hai ragione.

Pensavo di parlare del 7590 (che arriva a 200mbit) e invece è un 7490 (che arriva max a 100Mbit).

smanet78
12-01-2021, 20:03
[


p
Per "sbloccata" che intendi?


Sbloccato il Router, come modem libero.

il_nick
12-01-2021, 23:08
[
Sbloccato il Router, come modem libero.

Ah scusa, non sapevo si potesse usare come modem libero.. caspita stanno facendo progressi.... :D

Vash_85
14-01-2021, 09:53
Domanda
Ho due VSR che non uso, lascito di VF a seguito di traslochi, se volessi aggiornare il FW, che saranno fermi a 5 anni fa posso attaccarle in cascata alla VSR che ho ora o le devo attaccare singolarmente alla linea FTTH una alla volta?

Silent Bob
14-01-2021, 10:54
Se non lo hai già fatto e non hai troppi settaggi da reimpostare prova a fare così: esegui un factory reset (non soft). Verifica al ripristino se migliora; se non migliora nelle impostazioni wifi 2.4 Ghz seleziona Modalità 802.11b/g/n, Banda 40MHz (soltanto), Canale: quello meno sovrapposto nel grafico che vedi alla sezione wifi analyzer 2.4 Ghz. Il band steering disattivalo se il dispositivo che può supportarlo è troppo lontano dal router, piuttosto lascia la separazione SSID in modo da collegarti manualmente se sei vicino.
Se i problemi persistono, prima o nell'attesa di trovare nuove offerte con altri provider, io proverei a chiedere un altro cambio modem, a te non costa nulla e non è nemmeno facile che te lo accordino, ma tentar non nuoce.
L'ethernet è normale che funzioni bene, altrimenti significherebbe che non va la linea (ad esempio assenza randomica di portante, scarsa velocità di banda).

Potrei fare mille prove, ma l'idea di dover fare richiesta di cambio per poi magari avere lo stesso problema non mi aggrada.

Posso riprovare a fare quelle prove (già fatte ma non mi costa).

Solo una cosa, ma vale per tutti che il led del telefono quando riavvii il modem ci metta molto più tempo del solito ad attivarsi del tutto?


p.s. Potrei anche ricordare male, ma mi sono appena accorto che le impostazioni wifi del 5GHz come la banda non sono più modificabili (a parte il canale tra automatico/manuale)... se per l'appunto non me lo sono sognato, devono aver bloccato le impostazioni con qualche altro recente aggiornamento firmware... :D :D :muro:

Il secondo canale è cmq offline, ma mi è sembrato anche a me che sia cambiato qualcosa lì, ma non ho indagato oltre.

Sapete che da quando ho impostato la password del router utilizzando una mail che non utilizzo mai mi stanno arrivando valangate di spam? Roba anche da 40/50 email al giorno, account dove prima ne arrivava una ogni 6 mesi...
A pensare male...
Ti volevo rispondere ma poi mi son dimenticato...

A esser sinceri no, ma cmq mi avevi già dato l'input per cambiarla, ne ho messa una che spam gli arriva.

Curiosità mia:
Ai tempi, prima che dovevo farmi l'account per Voda, parlando con l'operatrice online gli mandai uno dei miei indirizzi mail secondari che ho, quelle di YAHOO, per farmi spedire la mail (un bollettino mai arrivato a casa) e non arrivò, poi provai con quelle di Google ed ok (ma anche di MS).
Poi appunto provai lo stesso indirizzo per farmi l'account, ma niente.
Anche voi avete avuto problemi di ricezione con certi tipi di e-mail da Voda?
(per chi se lo chiede è roba di almeno 4-5 anni fa, ma non so se la situazione è cambiata)

ATX12V
14-01-2021, 12:11
Vodafone Sempre Connessi: dal 18 gennaio nuovo servizio di rete di backup mobile per il fisso

Secondo alcune indiscrezioni raccolte da MondoMobileWeb, questo nuovo servizio dovrebbe avere un costo mensile, in promo lancio, pari a 0 euro, invece che a 1,99 euro al mese.

A Sempre Connessi dovrebbe essere abbinata anche una SIM mobile con la Vodafone Internet Key, una chiavetta da collegare all’apposita porta USB della Vodafone Station, che avrà il compito di creare una sorta di rete di backup in caso di assenza della connessione di rete fissa.

La Vodafone Internet Key con la SIM dovrebbe essere acquistabile in un unica soluzione a 34,90 euro oppure in 24 rate mensili da 1,49 euro ciascuna.

Anche con questa nuova versione il servizio aggiuntivo Sempre Connessi agirà nel caso di un guasto della linea fissa, che quindi dovrebbe attivarsi in automatico, e in questo modo la Vodafone Station si collegherà in automatico alla rete mobile Vodafone tramite la Vodafone Internet Key per continuare a navigare in Internet.

Al momento non si conosce ancora la quantità di Giga di traffico dati o di minuti che verranno messi a disposizione per essere utilizzati in caso di interruzione della linea fissa.

Il servizio Vodafone Sempre Connessi dovrebbe essere compatibile con tutte le più recenti Vodafone Station (Wi-Fi 6 Station, Power Station e Station Revolution).

FONTE: https://www.mondomobileweb.it/195210-vodafone-sempre-connessi-presto-nuovo-servizio-rete-backup-mobile-per-fisso/

Vash_85
14-01-2021, 13:09
Grazie per la news ATX12

Suppongo per chi avesse provveduto "autonomamente" ad acquistare la key compatibile da terze parti utilizzando la sim che danno con il router non cambi nulla di fatto.
Magari se fanno la promo a 0 euro un'altra key la prenderei :D

Silent Bob
19-01-2021, 14:54
Non centra il vodafonedown, 10 minuti fa improvvisamente si stacca la linea, e non mi connette più fino ad ora.

fastfinger
21-01-2021, 12:33
Buongiorno a tutti
ho questo problema:
a novembre, su linea FTTC profilo 100Mb, cade la linea e viene ripristinata da un tecnico dopo 10 giorni. Problemi di connettore al cabinet, disse. Connessione misurata da lui a casa. Bene (...)
Risultato linea internet stabile (68/20 effettivi) ma fonia con problemi (gli altri mi sentivano a tratti durante una telefonata). Viene quindi sostituita la VSR che non risolve il problema. A fine dicembre iniziano disconnessioni continue anche 20/30 al giorno. Rimane la fonia malfunzionante nei momenti di connessione attiva. Nel verificare che l'impianto di casa fosse a posto mi accorgo che il "solo toccare" con una mano la VSR, sfiorare lo spinotto di alimentazione o il plug della linea schizzano i FEC a decine di migliaia in pochi secondi, il SNR scende a zero e la linea cade. Sfilare la chiavetta, muovere la VSR anche di un cm o qualsiasi altra cosa simile il fenomeno si ripete. Il "tecnico" che il 190 mi passa pontifica (dopo aver confermato le continue disconnessioni) che il problema è in centrale, nemmeno al cabinet e che VSR è a posto. Quindi devo solo aspettare perché tutta la Vodafone si sta occupando del mio caso (...).
Preciso che le disconnessioni continuano anche senza toccare nulla. Uso quasi esclusivamente la connessione lan con wifi spento.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie

fastfinger
21-01-2021, 13:13
[QUOTE=ATX12V;47226383]Vodafone Sempre Connessi: dal 18 gennaio nuovo servizio di rete di backup mobile per il fisso

Minestra riscaldata per i "veterani" Vodafone. Fino al 2013 chiavetta e sim con 1 giga/dati veniva fornita con ls VS; poi hanno lasciato la sola sim. Nel 2014 mi diedero solo quella, ma avendo già una chiavetta Vodafone acquistata 2 anni prima, l'ho potuta utilizzare da subito anche per la fonia con un numero provvisorio in attesa della trasportabilità del vecchio. E continua a far da tampone: il telefono funziona se mi chiamano sul numero classico e se chiamo io vedono il provvisorio. I 15 giga giornalieri sono anni che li danno se è in corso un guasto. Chiedendo pure se li voglio sulla sim della VS o sul cell. Adesso se la vendono come grande novità! Quello che è sempre stato il vero atout della rete fissa V. passa a pagamento ovvero prevedono un degrado generale dell'assistenza (che sto sperimentando) e tappano il buco. La fuga che c'è stata da Vodafone per l'estenuante continuo aumento delle tariffe non sanno più come tamponarla. Ma...ci pensa Tobi!

il_nick
21-01-2021, 14:03
Buongiorno a tutti
ho questo problema:
a novembre, su linea FTTC profilo 100Mb, cade la linea e viene ripristinata da un tecnico dopo 10 giorni. Problemi di connettore al cabinet, disse. Connessione misurata da lui a casa. Bene (...)
Risultato linea internet stabile (68/20 effettivi) ma fonia con problemi (gli altri mi sentivano a tratti durante una telefonata). Viene quindi sostituita la VSR che non risolve il problema. A fine dicembre iniziano disconnessioni continue anche 20/30 al giorno. Rimane la fonia malfunzionante nei momenti di connessione attiva. Nel verificare che l'impianto di casa fosse a posto mi accorgo che il "solo toccare" con una mano la VSR, sfiorare lo spinotto di alimentazione o il plug della linea schizzano i FEC a decine di migliaia in pochi secondi, il SNR scende a zero e la linea cade. Sfilare la chiavetta, muovere la VSR anche di un cm o qualsiasi altra cosa simile il fenomeno si ripete. Il "tecnico" che il 190 mi passa pontifica (dopo aver confermato le continue disconnessioni) che il problema è in centrale, nemmeno al cabinet e che VSR è a posto. Quindi devo solo aspettare perché tutta la Vodafone si sta occupando del mio caso (...).
Preciso che le disconnessioni continuano anche senza toccare nulla. Uso quasi esclusivamente la connessione lan con wifi spento.
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Grazie

Anche a me in passato tre o quattro volte è capitato, stranamente "a periodi" (a volte a distanza anche di mesi), che si disconnettesse decine di volte al giorno. Purtroppo ogni volta aprivo una pratica che però non risolveva il problema, dato che dopo qualche tempo poi si ripresentava. Fortunatamente e misteriosamente il problema ora (e solo per ora) non mi affligge più da mesi, ma non so proprio dire da cosa sia dipeso, vai a capire..

Nel tuo caso sarebbe utile capire se anche col vecchio modem il comportamento da te descritto, e cioè provando a sfiorare lo spinotto, sia replicato uguale. Penso in ogni caso che non ti resti che aspettare la chiusura del guasto da parte loro.
Ricordati che superati 3-4 gg di disservizio è tuo diritto chiedere un rimborso.

p.s. che tu utilizzi lan o wifi è ininfluente se c'è un'assenza randomica di portante, le disconnessioni della linea le vedi appunto nei log del router.

LuKe.Picci
21-01-2021, 14:24
@fastfinger da come parli mi sembra chiaro che ci sia qualcosa di rotto a casa tua, magari un falso contatto di qualche cavo o un disturbo proveniente dall'alimentatore.

fastfinger
21-01-2021, 14:26
Grazie per la "compagnia".
Io sono alla 4° VS di cui 3 VSR. Sono certo che non si è mai minimamente presentato. Ho sempre attaccato e staccato la chiavetta, prese lan e telefono, attaccato dischi usb. Oltre naturalmente ad everle spostate, pulite, maneggiate senza che accadesse nulla. Ho precisato del wifi solo perché un comportamento simile può essere solo imparentato con disturbi elettromagnetici visto che la portante è in alta frequenza anche se ben lontana da quella del wifi. La precarietà della connessione, da cui i continui distacchi, è evidentemente tale da generare errori a sufficienza per sganciare la linea al minimo disturbo.

@Luke.Picci le ho provate tutte; utilizzo dei precedenti alimentatori VSR, uno è a 12 volt anziché 12,5 volt, ed un'alimentatore da banco; sostituzione dei cavetti telefonici, sostituzione dell'unica presa ormai lasciata attiva con una nuova di zecca. Il doppino arriva dalla centralina condominiale direttamente alla presa utilizzata.

@ATX12V Se può essere di una qualche utilità per aggiornare le ottime pagine iniziali di questo thread, ti segnalo che la VSR ricevuta a novembre 2020 è una Sercomm con firmware 5.4.8.1.341.1.13 e il log eventi indica chiaramente che i parametri di configurazione sono stati caricati il 9/7/2019, sempre che le date abbiano un senso, e sono 5 pagine di dati. Il firmware non deve essere recente perché non mi ha obbligato ad inserire la psw.

Silent Bob
21-01-2021, 14:56
Vash_85
Sapete che da quando ho impostato la password del router utilizzando una mail che non utilizzo mai mi stanno arrivando valangate di spam? Roba anche da 40/50 email al giorno, account dove prima ne arrivava una ogni 6 mesi...
A pensare male...
Ti volevo rispondere ma poi mi son dimenticato...

Update, è una coincidenza chiaramente, ma proprio 2 giorni fa mi è arrivata una mail strana (quando la VSR mi è andata offline 10 minuti), cosa che ho scoperto oggi.

Quell'account lo uso poco, privato direi, ed al 100% non pwnato.

LuKe.Picci
21-01-2021, 15:53
@fastfinger non mi viene altra idea se non provare con un dispositivo diverso, ma se come dici hai una evidente causalità tra il toccarla e la caduta di connessione a me pare proprio qualcosa di fisico lì sul posto.

gabmamb
22-01-2021, 10:44
ciao ho un problema che non comprendo sulla mia vs: se imposto ip statico al mio pc (nome pc + ip identico a quello impostato in ipv4 windows) in impostazioni/ipv4/dhcp statico - rete domestica al riavvio tutto ciò che è collegato al router assume apparentemente lo stesso ip in impostazioni/ipv4/dhcp statico - rete domestica mentre in stato collegamenti i vari device hanno il proprio ip (assegnato dal router o impostato da me) PERO' il pc non ha più il suo nome (quello di windows) ma viene denominato "computer-3"!
ma diavolo significa sta cosa?

LuKe.Picci
22-01-2021, 13:05
è normale che il tuo pc appaia come "computer-X", perchè hai disattivato il dhcp sul pc.

L'altra cosa che hai detto di tutti i device apparsi con lo stesso ip in quella pagina non l'ho capita, puoi postare uno screen?

gabmamb
22-01-2021, 13:23
in che senso ho disattivato il dchp sul pc?

https://i.ibb.co/cL302HZ/voda-dhcp.jpg

selezionando i vari devices a lato rimane lo stesso ip anche se il mac cambia

luke@
22-01-2021, 13:43
è normale che il tuo pc appaia come "computer-X", perchè hai disattivato il dhcp sul pc.

L'altra cosa che hai detto di tutti i device apparsi con lo stesso ip in quella pagina non l'ho capita, puoi postare uno screen?

alla voce DHCP statico - rete domestica

nel menù a tendina seleziona i device

nel secondo ad ogni device è associato il proprio mac address, e il campo non è editabile

nel terzo campo ha l'IP per l'assegnazione manuale, e il campo è editabile

dal video che mi ha mandato, l'IP resta sempre lo stesso - nel campo editabile -, anche se si cambia il device nel menù a tendina, ma credo perchè quel campo si può modificare e quello che ha davanti non è l'ip assegnato ad ogni device

in pratica credo si sia confuso per la VS non modifica il campo in automatico, e non mette, che ne so, tipo 0.0.0.0 che poi uno si edita, e quindi qualcuno si confonde

gabmamb
22-01-2021, 14:01
alla voce DHCP statico - rete domestica

nel menù a tendina seleziona i device

nel secondo ad ogni device è associato il proprio mac address, e il campo non è editabile

nel terzo campo ha l'IP per l'assegnazione manuale, e il campo è editabile

dal video che mi ha mandato, l'IP resta sempre lo stesso - nel campo editabile -, anche se si cambia il device nel menù a tendina, ma credo perchè quel campo si può modificare e quello che ha davanti non è l'ip assegnato ad ogni device

in pratica credo si sia confuso per la VS non modifica il campo in automatico, e non mette, che ne so, tipo 0.0.0.0 che poi uno si edita, e quindi qualcuno si confonde

ah........è rinco la VS?:D

fastfinger
22-01-2021, 14:04
[QUOTE=fastfinger;47237948]Buongiorno a tutti
ho questo problema:
a novembre, su linea FTTC profilo 100Mb, cade la linea e viene ripristinata da un tecnico dopo 10 giorni. Problemi di connettore al cabinet, disse.
..................
Oggi sono venuti in 3 (tre) i tecnici della Sielte. Hanno misurato tutto il misurabile dal cabinet fino a casa passando anche per il ripartitore condominiale. A casa hanno verificato tutto l'impianto e i valori che mi hanno mostrato sono praticamente identici a quelli rilevati al cabinet. Ero con loro ed ho visto con i miei occhi. Ergo la linea e l'impianto sono ok. Hanno constatato con i loro occhi che basta sfiorare la station cade la connessione, anche con cavetti e alimentatore diversi. Attoniti hanno dovuto confermare che il problema può solo essere la VSR. La cambieranno.

Vash_85
25-01-2021, 07:49
Segnalo che mi è comparsa una nuova voce nella pagina impostazioni-->configurazione

"Backup POS e FAX" che prima non c'era.

Facendo una prova spegnendo l'ont il backup del telefono fisso via dongle usb adesso funziona.

Silent Bob
27-01-2021, 12:07
Hai ragione, ho verificato poco fa (Dopo l'ennesimo problema con il wi-fi).

gabmamb
27-01-2021, 14:36
Vodafone Sempre Connessi: dal 18 gennaio nuovo servizio di rete di backup mobile per il fisso

Secondo alcune indiscrezioni raccolte da MondoMobileWeb, questo nuovo servizio dovrebbe avere un costo mensile, in promo lancio, pari a 0 euro, invece che a 1,99 euro al mese.

A Sempre Connessi dovrebbe essere abbinata anche una SIM mobile con la Vodafone Internet Key, una chiavetta da collegare all’apposita porta USB della Vodafone Station, che avrà il compito di creare una sorta di rete di backup in caso di assenza della connessione di rete fissa.

La Vodafone Internet Key con la SIM dovrebbe essere acquistabile in un unica soluzione a 34,90 euro oppure in 24 rate mensili da 1,49 euro ciascuna.

Anche con questa nuova versione il servizio aggiuntivo Sempre Connessi agirà nel caso di un guasto della linea fissa, che quindi dovrebbe attivarsi in automatico, e in questo modo la Vodafone Station si collegherà in automatico alla rete mobile Vodafone tramite la Vodafone Internet Key per continuare a navigare in Internet.

Al momento non si conosce ancora la quantità di Giga di traffico dati o di minuti che verranno messi a disposizione per essere utilizzati in caso di interruzione della linea fissa.

Il servizio Vodafone Sempre Connessi dovrebbe essere compatibile con tutte le più recenti Vodafone Station (Wi-Fi 6 Station, Power Station e Station Revolution).

FONTE: https://www.mondomobileweb.it/195210-vodafone-sempre-connessi-presto-nuovo-servizio-rete-backup-mobile-per-fisso/

li ho mandati a quel paese proprio oggi!!!!

BLACK-SHEEP77
30-01-2021, 14:07
li ho mandati a quel paese proprio oggi!!!!

me ne volevo andare pure io visto che in quasi tre anni sono passato dai 100 mega effettivi a neanche 60 mega, mi hanno quasi dimezzato la connessione per fare sicuramente posto a nuovi utenti, proprio 2 giorni va li ho chiamati per farmi dare il codice di migrazione e mi hanno detto che se me ne vado ho da pagare una penale di 120€:doh: io gli ho detto che i 2 anni sono scaduti ma la operatrice mi ha detto che il contratto è di 4 anni:eek: io sinceramente mi ricordavo che era di 2 anni:mad:.
con i soldi che pago da loro per una 100 mega se passavo a fastweb avevo la 200 mega piu telefonate gratis.

giacomolafauci
30-01-2021, 15:24
Ciao a Tutti,

Spero di aver trovato la sezione giusta, in caso mi scuso e chiedo ai moderatori un pò di indulgenze e un link alla discussione adatta al mio problema.

Sono riuscito a recuperare una vecchia stampante USB, metterla nell'apposito alloggiamento della VSR, abilitare il server di stampa e connettermi sostanzialmente con tutti i pc (ne ho 3 a casa).

Il problema nasce quando voglio collegare un sistema operativo android alla stampante.
Ho provato molte vie e molte app. Il risultato è sempre lo stesso.
Anche mettendo il nome della condivisione, android non ne vuole sentir parlare di "vedere" la stampante connessa alla VSR.
Scusatemi se mi ripeto, il problema è solo con android.
No prob con windows o Mac. Non ho provato iOS in quanto non ho iphone.

Qualcuno ha riscontrato questo problema?
Come l'ha risolto (se risolvibile)?

Grazie in anticipo

EDIT:
ho anche inserito direttamente l'ip della VSR:portaseriale (la 631). Nisba.
Anche le app che chiedevano prima l'ip o il nome host, poi la condivisione hanno fallito

LucraK
30-01-2021, 15:45
probabilmente devi installare, sullo smartphone, il plugin relativo alla marca della tua stampante.

giacomolafauci
30-01-2021, 15:53
probabilmente devi installare, sullo smartphone, il plugin relativo alla marca della tua stampante.

Fatto.
Nessuna app/plug-in riesce nell'intento.
Ho scaricato anche un'app per la stampa di stampanti remote (o dietro qualsivoglia server di stampa).
Il nulla cosmico

Silent Bob
30-01-2021, 15:56
Io non ci sono mai riuscito manco da PC a PC (attraverso il wi-fi), che mi sarebbe stata assai utile mesi fa.

pentolino76
30-01-2021, 16:35
io ormai da anni compro solo stampanti di rete; poi credo che più o meno tutte quelle consumer abbiano anche il collegamento USB, ma non penso di averlo mai usato almeno da 10-15 anni

hazeflotta
06-02-2021, 14:26
Salve, ho cercato in lungo ed il largo nel web e sul forum ma non ho trovato una soluzione al mio problema. Dovrei applicare delle regole per il port forward e nello specifico un range di porte, nella sezione apposita mi riporta un range di porte in entrata ma solo una porta sul pc locale . . . come faccio a impostare un range di porte ? Attualmente ho il firmware 5.4.8.1.350.1.14

LuKe.Picci
06-02-2021, 14:56
Ma non lo avevano corretto quel bug? Praticamente si sono scordati di far apparire la casellina per immetterla. Comuqnue c'è spiegato in questo thread come far apparire momentaneamente la casella per l'altra porta, altrimenti da console javascript lo fai ugualmente.

hazeflotta
06-02-2021, 15:47
Ma non lo avevano corretto quel bug? Praticamente si sono scordati di far apparire la casellina per immetterla. Comuqnue c'è spiegato in questo thread come far apparire momentaneamente la casella per l'altra porta, altrimenti da console javascript lo fai ugualmente.

Ho cercato dentro il thread "portforward" ma non ho trovato alcun messaggio, qualche idea?

LuKe.Picci
06-02-2021, 23:41
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46512277&highlight=range#post46512277

Non è il post con le istruzioni ma almeno è la prova che le istruzioni sono in queste pagine, prova una ricerca con "javascript" o "porte"

SeTh^
10-02-2021, 10:14
Salve a tutti.
Per aggiornare il firmware atto allo sblocco con altri gestori, basterebbe collegare una station revolution (Huawei nel mio caso) ad una linea vodafone oppure in cascata su altra revolution, sbaglio?
Non mi capacito del perchè nel primo caso, dia errore 203; mentre in cascata (su porta wan), il led internet da verde passa a rosso dopo tot ore (scollegando e ricollegando il cavo, torna verde), ma il firmware rimane quello vecchio. :confused:

LuKe.Picci
10-02-2021, 10:20
In cascata ad un'altra vodafone station non può funzionare.

Va collegata direttamente e resettata alle impostazioni di fabbrica.

SeTh^
10-02-2021, 10:25
In cascata ad un'altra vodafone station non può funzionare.
Va collegata direttamente e resettata alle impostazioni di fabbrica.

Grazie della risposta. In cascata, i dispositivi collegati ad essa navigano senza problemi, per cui pensavo fosse fattibile.
Collegandola direttamente, da errore 203 (anche dopo reset di fabbrica).

Silent Bob
10-02-2021, 16:30
E niente magari va per settimane il wifi, poi di mattina alle 10 ti funziona, e alle 11 no!

il_nick
11-02-2021, 11:04
E niente magari va per settimane il wifi, poi di mattina alle 10 ti funziona, e alle 11 no!

Scusa Silent, ma è inutile che continui a lamentarti del wifi in modo generico se non hai fatto (o comunque non mi hai dato riscontro) nulla di ciò che ti avevo scritto. Né hai fornito la tua situazione reale con più parametri possibili (frequenza usata, numero e magari screenshot delle reti rilevate con il wifi-analyzer, distanza dal router, eventuali ostacoli, valori dello speedtest, ecc...). Ancora, ti lamenti come se il problema sia solo ed esclusivamente del router, ma ammesso che fosse vero preferisci lamentartene invece che richiedere la sostituzione perché ti scoccia o cambiare router con uno acquistato a parte (mi pare che non sia obbligatorio usare per forza quello brandizzato...?) o ISP.

Contento tu, continua pure a postare lamentele.. :rolleyes:

Silent Bob
11-02-2021, 12:29
A parte che non vedo il problema nel lamentarmene, dato che è un problema, e non di linea, già avevo provato quel che avevi scritto e lo avevo postato il 14 gennaio in tua risposta:
Posso riprovare a fare quelle prove (già fatte ma non mi costa).

chiedere la sostituzione non lo ritengo necessario, conto per primo di cambiare operatore (con offerta decente), e questi problemi si verificano ogni tot. settimane (all'improvviso e senza preavviso), lo puoi anche leggere nei post precedenti (27 Dicembre, 14 Gennaio, non ricordo prima, ieri).

Ad ogni modo non me li avevi chiesto gli screenshot, ma avevo scritto che ho 2 piani di casa, e che ogni tanto le periferiche non "prendono" il segnale dal piano di sotto (ma non come ora, vede la rete ma non mi ci si collega), ciò non toglie che i problemi di connessione me li da anche sullo stesso piano, quando capita.

Io vorrei capire qual'è l'inghippo, e son sicuro che è il router e non la linea di casa, perché quando ho avuto problemi di linea, in ethernet andava lento e si bloccava (attraverso il sito della Voda si posson fare i test, e se si riscontra il problema, si attuano direttamente loro), e come detto li ho avuti dal penultimo aggiornamento del firmware (prima di questo che richiede la PSW).

il_nick
11-02-2021, 21:44
Ah guarda per me nessun problema se vuoi lamentarti continuamente, era solo un'osservazione la mia, che secondo me non serve a niente, soprattutto se hai comunque già deciso di cambiare ISP..

Hai scritto "posso provare", ma non mi pare che poi lo hai fatto, e se lo hai fatto non hai comunque dato seguito postando un responso dettagliato con tutti gli scenari e le prove che ti avevo proposto.

Gli screenshot non te li avevo chiesti ma davo per scontato che avessi fatto una scansione delle reti per capire almeno se eri inondato da altri segnali wifi prima di sparare a 0 sul router. Se non lo hai fatto ti consiglio di farlo quando riscontri il problema e se vuoi condividere gli diamo un'occhiata. Inoltre dovresti sapere che il wifi è sempre soggetto a interferenze di altre reti, distanza e ostacoli, e questi parametri sono spesso variabili nel tempo.

Ti porto un altro esempio. In casa ho due portatili, uno più nuovo dell'altro. Quando li porto nella stanza in fondo, lontano dal router, sebbene - come plausibile - le prestazioni in termini di aggancio e ping peggiorino, quello più nuovo va sempre peggio di quello più vecchio. Come si spiega? Non lo so, ma è logico che non dipende dal router altrimenti andrebbe male anche l'altro. Col pc nuovo risolvo cambiando canale o frequenza (da 2.4 a 5 Ghz). Se non avessi fatto prove avrei allora dovuto dire che la VSR fa schifo, ecc...

Ancora, hai provato un altro router? Non so se si può, non sono aggiornato sulle nuove leggi circa l'utilizzo del modem libero, ma presumo che si possa usare un router proprietario. Perché non fai questa prova anche con un router in prestito?

Detto questo, se non hai voglia di fare queste prove o sei certo di averle fatte tutte e fatte anche bene e in modo approfondito, continua pure a lamentarti.

z3n0
11-02-2021, 21:54
Ciao a tutti,
qualcuno sa se la VSR instaura un tunnel privato verso Vodafone o comunque utilizzi per qualche motivo una 10.0.0.0/8 (es VoIP)?

LuKe.Picci
11-02-2021, 22:36
Non è un tunnel, è una seconda connessione su vlan dedicata al voip.

z3n0
11-02-2021, 23:13
Non è un tunnel, è una seconda connessione su vlan dedicata al voip.

Mi daresti qualche dettaglio in più sulla subnet?

ATX12V
12-02-2021, 05:46
Ancora, hai provato un altro router? Non so se si può, non sono aggiornato sulle nuove leggi circa l'utilizzo del modem libero, ma presumo che si possa usare un router proprietario. Perché non fai questa prova anche con un router in prestito?


Certo che si può. Finalmente, dopo anni di richieste, si può usare un proprio router e quello proprietario dei provider non è più obbligatorio.
La "scusa" ora è che i router costano e non possono spendere. Però anni fa tutti a chiedere se si poteva togliere la Vodafone Station cercando tutti i modi per farlo facendo anche carte false.
E' palese che chi si lamenta ancora lo fa solo per gusto. Le soluzioni ci sono.

Silent Bob
12-02-2021, 09:50
Peccato che io non rientro tra quelli che volevano il "cambio router", se mi funzionava egregiametne manco ci pensavo, dopo aver avuto per decenni modem e modem/router Telecom, di cui, l'unico problema vero, fu che uno mi si "fulminò", ma già avevo quello di riserva.
Con la VSR ho avuto problemi sin dall'inizio (letteralmetne, in Ethernet, su Win8 di allora, e poi update al 10, per via del "risparmio energetico" su scheda di rete, non mi andava, poi risolto, manco mediante Windows, ma con un tool esterno), senza fare e combinarci nulla.


Ancora, hai provato un altro router? Non so se si può, non sono aggiornato sulle nuove leggi circa l'utilizzo del modem libero, ma presumo che si possa usare un router proprietario. Perché non fai questa prova anche con un router in prestito?
Se ne avessi un altro opterei a provare, ma voglio evitare ulteriori spese, devo comunque regolarmi con eventualmente il prossimo operatore e su quello che offre.


Detto questo, se non hai voglia di fare queste prove o sei certo di averle fatte tutte e fatte anche bene e in modo approfondito, continua pure a lamentarti.

Pensala come ti pare, ma mi fa anche da promemoria, cercando anche problemi segnalati prima, c'è circa un'intervallo di 15-25 giorni attualmente quando si ripresenta.
Non capisco che problemi ti da, probabilmente son uno dei pochi cui la VSR "regala" tutti questi casini.

PS: ad ogni modo farò lo screenshot il giorno stesso in cui si ripresenta, proprio per vedere la differenza con quando la connessione in Wi-Fi funziona normale.

il_nick
12-02-2021, 11:17
E' palese che chi si lamenta ancora lo fa solo per gusto. Le soluzioni ci sono.
:rolleyes: Già..

steveone
16-02-2021, 11:25
A voi non e' mai capitato che dopo aver impostato la password di accesso obbligatoria dopo qualche mese vi richieda ancora di impostare una password e la mail dove ricevere la mail di attivazione?

alleroy
22-02-2021, 14:03
Curiosando nell'app Station del mio smartphone android ho trovato una funzione "potenzia dispositivo" attraverso cui è possibile scegliere uno dei dispositivi collegati in wifi. Avete idea di cosa faccia esattamente?

ATX12V
22-02-2021, 14:23
Curiosando nell'app Station del mio smartphone android ho trovato una funzione "potenzia dispositivo" attraverso cui è possibile scegliere uno dei dispositivi collegati in wifi. Avete idea di cosa faccia esattamente?

Assegna una regola QoS per dargli più banda a discapito di quella condivisa con tutti gli altri dispositivi connessi.

steveone
22-02-2021, 14:39
Assegna una regola QoS per dargli più banda a discapito di quella condivisa con tutti gli altri dispositivi connessi.

Si puo' fare anche da interfaccia web?

striber
25-02-2021, 10:15
Hanno per caso eliminato la possibilità nelle impostazioni wifi, di gestire i canali manualmente? (Attivo utente esperto)

ATX12V
25-02-2021, 10:20
Hanno per caso eliminato la possibilità nelle impostazioni wifi, di gestire i canali manualmente? (Attivo utente esperto)

Chiama l'assistenza e fatti disattivare da remoto il Wi-Fi Doctor.

lukino993
25-02-2021, 12:10
ciao ragazzi chiedo una mano per la configurazione di vodafone station revolution su rete fibra tim.Ho visto decine di guide su internet e non riesco a capire dove sbaglio.Ho intanto abilitato ovviamente l'opzione modem generico,e dopo il riavvio e avere abilitato utente esperto sono andato sulla pagina wan dove ho impostato vdsl e il valore 835 ,quindi modalità ppoe e messo come username numero di telefono della linea di casa e password timadsl come indicato nelle guide di tim.Dns lasciati su automatico..Concludo dicendo che la spia internet resta fissa verde quindi presumo di ricevere la linea(anche se non son sicuro) a differenza di prima che era rossa e alla conferma delle opzioni dette prima il modem cerca l'ip ma non lo trova(me ne accorgo dalla pagina iniziale) e quindi non mi consente di navigare perchè è come se non stesse passando internet per qualche motivo.il cavetto ho provato sia a collegarlo su dsl(ovviamente) che su wan,non si sa mai. Consigli? Non so piu cosa fare :mc:

striber
25-02-2021, 14:00
Chiama l'assistenza e fatti disattivare da remoto il Wi-Fi Doctor.Ok grazie. Ma è una cosa recente?

ATX12V
25-02-2021, 14:13
Ok grazie. Ma è una cosa recente?

Ormai da qualche mese.

as2k3
26-02-2021, 07:57
ciao a tutti! ho vodafone down da ieri...ho provato a fare partire il backup con chiavetta sulla revolution...

il backup connessione non entra MAI in azione, come posso fare? ho provato a mettere la chiavetta sul pc e viene rilevata ma in effetti non si connette.

ATX12V
26-02-2021, 08:21
ciao a tutti! ho vodafone down da ieri...ho provato a fare partire il backup con chiavetta sulla revolution...

il backup connessione non entra MAI in azione, come posso fare? ho provato a mettere la chiavetta sul pc e viene rilevata ma in effetti non si connette.

Avrai la SIM Dati di Vodafone non attiva. Prova a metterla dentro lo smartphone o tablet per vedere se si connette alla rete.

il_nick
26-02-2021, 12:59
ciao ragazzi chiedo una mano per la configurazione di vodafone station revolution su rete fibra tim.Ho visto decine di guide su internet e non riesco a capire dove sbaglio.Ho intanto abilitato ovviamente l'opzione modem generico,e dopo il riavvio e avere abilitato utente esperto sono andato sulla pagina wan dove ho impostato vdsl e il valore 835 ,quindi modalità ppoe e messo come username numero di telefono della linea di casa e password timadsl come indicato nelle guide di tim.Dns lasciati su automatico..Concludo dicendo che la spia internet resta fissa verde quindi presumo di ricevere la linea(anche se non son sicuro) a differenza di prima che era rossa e alla conferma delle opzioni dette prima il modem cerca l'ip ma non lo trova(me ne accorgo dalla pagina iniziale) e quindi non mi consente di navigare perchè è come se non stesse passando internet per qualche motivo.il cavetto ho provato sia a collegarlo su dsl(ovviamente) che su wan,non si sa mai. Consigli? Non so piu cosa fare :mc:

Non ho mai provato a usarla come modem generico, da quanto scrivi mi viene solo da pensare: provato anche con altri DNS?

CoolMo
01-03-2021, 07:45
Chiama l'assistenza e fatti disattivare da remoto il Wi-Fi Doctor.

Buongiorno,
ci sono più informazioni su questa modalità "Wi-Fi Doctor"? (cos'e? a cosa serve? perché? è meglio averla attiva/disattiva?)

Grazie
KMo

ATX12V
01-03-2021, 08:53
Buongiorno,
ci sono più informazioni su questa modalità "Wi-Fi Doctor"? (cos'e? a cosa serve? perché? è meglio averla attiva/disattiva?)

Grazie
KMo

Il Super WiFi (chiamato anche WiFi Doctor sui loro sistemi) è una funzionalità che secondo loro dovrebbe migliorare le prestazioni del segnale wifi in casa. In base ad un algoritmo decide quali canali wifi utilizzare e assegna larghezza di banda personalizzata a ogni dispositivo. Per fare questo disabilita i controlli sul pannello di controllo. Funziona ovviamente male, con tutti i limiti di un algoritmo. Per disattivarla bisogna chiamare l'assistenza e dirgli di disattivare da remoto il WiFi Doctor sulla Station.

pentolino76
01-03-2021, 09:01
Il Super WiFi (chiamato anche WiFi Doctor sui loro sistemi) è una funzionalità che secondo loro dovrebbe migliorare le prestazioni del segnale wifi in casa. In base ad un algoritmo decide quali canali wifi utilizzare e assegna larghezza di banda personalizzata a ogni dispositivo. Per fare questo disabilita i controlli sul pannello di controllo. Funziona ovviamente male, con tutti i limiti di un algoritmo. Per disattivarla bisogna chiamare l'assistenza e dirgli di disattivare da remoto il WiFi Doctor sulla Station.

il genere di crapware di cui si farebbe volentieri a meno... scandaloso che non sia disattivabile dall'utente, ma solo da remoto

ATX12V
01-03-2021, 09:05
Contano sul fatto che il 90% dei clienti non ne capisce niente e non ne saprà mai niente. Che è poi la realtà.

as2k3
01-03-2021, 11:08
Avrai la SIM Dati di Vodafone non attiva. Prova a metterla dentro lo smartphone o tablet per vedere se si connette alla rete.

la chiavetta, inserita nel computer, non naviga! Non naviga nemmeno con APN corretti. Dopo qualche ora e dopo mille milioni di prove, si è connessa alla rete (sulla station) ed ero soddisfatto....riavvio tutto e nella pagina di config 192.168.1.1 esce scritto "Chiavetta internet non supportata"! :doh: :muro:

ATX12V
01-03-2021, 11:12
la chiavetta, inserita nel computer, non naviga! Non naviga nemmeno con APN corretti. Dopo qualche ora e dopo mille milioni di prove, si è connessa alla rete (sulla station) ed ero soddisfatto....riavvio tutto e nella pagina di config 192.168.1.1 esce scritto "Chiavetta internet non supportata"! :doh: :muro:

Le uniche chiavette che ti posso garantire funzionano sulla Station Revolution sono queste:

- Vodafone K4305H (in 3G)
- Vodafone K5160H (in 4G)

as2k3
01-03-2021, 11:17
Le uniche chiavette che ti posso garantire funzionano sulla Station Revolution sono queste:

- Vodafone K4305H (in 3G)
- Vodafone K5160H (in 4G)

ho la k5160 e loro me la hanno data.

ATX12V
01-03-2021, 11:20
ho la k5160 e loro me la hanno data.

Allora è un problema della Station. Prova a fare un Factory Reset.

il_nick
01-03-2021, 13:24
Ho parlato ora con un'operatrice (fortunatamente italiana ed anche abbastanza sveglia), mi ha detto che sulla mia linea NON è attivo il wifi doctor e mi ha anche confermato che lo attivano solo, previo permesso accordato, quando un cliente manifesta costantemente problemi con il wifi.

p.s. forse può essere utile ai pigri e amanti delle lamentele senza verifiche :D

ATX12V
01-03-2021, 13:30
Ho parlato ora con un'operatrice (fortunatamente italiana ed anche abbastanza sveglia), mi ha detto che sulla mia linea NON è attivo il wifi doctor e mi ha anche confermato che lo attivano solo, previo permesso accordato, quando un cliente manifesta costantemente problemi con il wifi.

p.s. forse può essere utile ai pigri e amanti delle lamentele senza verifiche :D

Sarà ma ci sono utenti che se lo sono ritrovati attivo di punto in bianco senza essersi lamentati con il servizio clienti.

lukino993
01-03-2021, 13:42
Non ho mai provato a usarla come modem generico, da quanto scrivi mi viene solo da pensare: provato anche con altri DNS?
Ho lasciato DNS su automatico..tu che DNS proveresti ad impostare ? Ci sono DNS specifici di Tim ? Oppure ne metteresti altri

il_nick
01-03-2021, 14:43
Ho lasciato DNS su automatico..tu che DNS proveresti ad impostare ? Ci sono DNS specifici di Tim ? Oppure ne metteresti altri

Puoi trovarli facilmente con il motore di ricerca. Potresti anche provare quelli di google (8.8.8.8 primario, 8.8.4.4 secondario)

il_nick
01-03-2021, 14:49
Sarà ma ci sono utenti che se lo sono ritrovati attivo di punto in bianco senza essersi lamentati con il servizio clienti.

Mi sembra improbabile, nel senso che o dovevo trovarmelo attivo anche io perché anche la mia VSR viene aggiornata come le vostre, oppure quelli che se lo sono trovato attivo è perché qualche operatore ha preso iniziativa a seguito di problemi wifi segnalati dall'utente. Questa seconda ipotesi, che mi pare anche più plausibile, non mi sorprenderebbe, sarebbe un po' come il factory reset effettuato da alcuni scellerati senza chiedere permesso o avvisare l'utente in linea..

Spun
07-03-2021, 21:22
Salve a tutti, ho la Vodafone station revolution e mi piacerebbe sapere quanti dati consumo al mese, nell'applicazione non ho trovato nulla neanche accedendo all'interfaccia web della Vodafone station....
qualcuno può aiutarmi?
Grazie a chi mi vuole rispondere

il_nick
07-03-2021, 21:39
Nella sezione "Stato dati" mostra solo il numero di pacchetti inviati/ricevuti. Se ti interessano i consumi in termini di megabyte dovrai installare software esterni che monitorano il traffico.

Spun
07-03-2021, 21:41
Nella sezione "Stato dati" mostra solo il numero di pacchetti inviati/ricevuti. Se ti interessano i consumi in termini di megabyte dovrai installare software esterni che monitorano il traffico.

ti ringrazio, si a quello mi riferivo in termini di megabyte, sul computer vedo il consumo in base al singolo dispositivo ma considerando che sono più dispositivi collegati alla VSR volevo capire come potevo fare per vedere il totale dei dati consumati

ATX12V
08-03-2021, 07:30
ti ringrazio, si a quello mi riferivo in termini di megabyte, sul computer vedo il consumo in base al singolo dispositivo ma considerando che sono più dispositivi collegati alla VSR volevo capire come potevo fare per vedere il totale dei dati consumati

Con la VSR non si può. Queste sono funzionalità da router di fascia medio-alta di terze parti.

CoolMo
08-03-2021, 07:33
scandaloso che non sia disattivabile dall'utente, ma solo da remoto

Almeno avessero acquisito il consenso esplicito del cliente prima di introdurla....

Ci intravedo gli estremi per aprire 'querelles' legali infinite.

ATX12V
08-03-2021, 07:40
Almeno avessero acquisito il consenso esplicito del cliente prima di introdurla....

Ci intravedo gli estremi per aprire 'querelles' legali infinite.

E cosa quereli? Il router è di loro proprietà e possono togliere o mettere funzioni a loro piacimento senza preavviso. Gli aggiornamenti firmware sono obbligatori e non c'è modo per l'utente di rifiutare. E' già tanto che te lo disabilitano da remoto perché evidentemente hanno ricevuto direttive di farlo. Per anni non hanno dato manco il modo di cambiare DNS con le vecchie Station.
Compratevi un vostro router dove avete il pieno controllo invece di stare in balia di Vodafone.

Spun
08-03-2021, 08:04
Con la VSR non si può. Queste sono funzionalità da router di fascia medio-alta di terze parti.

ti ringrazio :)

pentolino76
08-03-2021, 08:08
E cosa quereli? Il router è di loro proprietà e possono togliere o mettere funzioni a loro piacimento senza preavviso. Gli aggiornamenti firmware sono obbligatori e non c'è modo per l'utente di rifiutare. E' già tanto che te lo disabilitano da remoto perché evidentemente hanno ricevuto direttive di farlo. Per anni non hanno dato manco il modo di cambiare DNS con le vecchie Station.
Compratevi un vostro router dove avete il pieno controllo invece di stare in balia di Vodafone.
concordo, il senso del mio intervento era assolutamente quello; usare la VSR ti impone dei vincoli che per me sono inaccettabili ed ho appunto provveduto ad attrezzarmi con altro (inutile dire cosa e come, si andrebbe off topic).
Se uno vuole la "pappa pronta" (ovvero la VSR) ha come rovescio della medaglia: funzioni limitate, reset a caso, bug a pacchi che non verranno mai risolti (o verrano risolti introducendone altri). Sono scelte, limitate ovviamente dalla competenza che una persona ha; non raccomanderei altro che la VSR alla maggior parte delle persone che conosco, pur con tutti i suoi limiti.

Edit: ho scritto VSR, ma il discorso vale per qualunque modem offerto in comodato da Vodafone o da qualsiasi altro provider

ATX12V
08-03-2021, 08:13
concordo, il senso del mio intervento era assolutamente quello; usare la VSR ti impone dei vincoli che per me sono inaccettabili ed ho appunto provveduto ad attrezzarmi con altro (inutile dire cosa e come, si andrebbe off topic).
Se uno vuole la "pappa pronta" (ovvero la VSR) ha come rovescio della medaglia: funzioni limitate, reset a caso, bug a pacchi che non verranno mai risolti (o verrano risolti introducendone altri). Sono scelte, limitate ovviamente dalla competenza che una persona ha; non raccomanderei altro che la VSR alla maggior parte delle persone che conosco, pur con tutti i suoi limiti.

Sono perfettamente d'accordo, alla maggior parte dei clienti importa solo che il wifi sia acceso e possono accedere a Facebook. Per tutti gli altri c'è il modem libero.

il_nick
08-03-2021, 10:57
Io comunque - che non mi sono nemmeno mai iscritto a Facebook, che ho sempre cercato il pieno controllo dei dispositivi delegando il meno possibile all'automatico e il più possibile a impostazioni personalizzate - tutto sommato non mi sono trovato male con la VSR. Certo, quando a suo tempo feci il contratto non si poteva ancora scegliere di utilizzare un modem libero, ma quelli che avevo sarebbero comunque troppo vecchi e non mi va proprio di acquistarne uno di fascia medio-alta ora solo per avere qualche funzionalità in più.
Per quanto riguarda il discorso dell'utonto medio, concordo con voi.

ATX12V
08-03-2021, 11:01
Tralasciano la recente storia del WiFi Doctor, la VSR è stata forse la meno problematica tra tutte le Station e forse anche la più riuscita. Non si può dire lo stesso dell'ultima WiFi 6 Station che è un colabrodo di problemi.

alleroy
08-03-2021, 11:17
Come si fa a capire se si ha questo famigerato Wifi Doctor attivo?

ATX12V
08-03-2021, 11:19
Come si fa a capire se si ha questo famigerato Wifi Doctor attivo?

Quando spariscono le impostazioni del WiFi come il cambio canale.

il_nick
08-03-2021, 13:36
Quali impostazioni esattamente? Perché a me erano sparite alcune delle impostazioni sul wifi, mentre altre no, eppure mi hanno detto all'assistenza che non ce l'ho attivo... Non vorrei che l'unico modo per capirlo è solo chiamando il 190, per l'appunto...

ATX12V
08-03-2021, 13:43
Quali impostazioni esattamente? Perché a me erano sparite alcune delle impostazioni sul wifi, mentre altre no, eppure mi hanno detto all'assistenza che non ce l'ho attivo... Non vorrei che l'unico modo per capirlo è solo chiamando il 190, per l'appunto...

No, se lo hai attivo non hai più il pieno controllo delle impostazioni del WiFi in quanto diventano in automatico con un algoritmo. Sicuro il canale del WiFi non è più selezionabile.

il_nick
08-03-2021, 14:13
Ah ok.. Andando ora a controllare le impostazioni del wifi ciò che non ho più disponibile è la scelta della banda della 5Ghz, dove prima potevo selezionarla manualmente invece ora le ingloba tutte insieme; anche i canali della 5Ghz sembrano di meno rispetto a prima (anche se qui potrei ricordare male). Per il resto, soprattutto per la 2.4Ghz in effetti sono ancora libero di cambiare i canali manualmente.

Ilpalazzo
08-03-2021, 20:46
Sto avendo dei problemi con app xbox/teredo che penso (!) dipendano dal fatto di non avere connettività ipv6. Ho ftth con vsr + media converter huawei.
È possibile abilitare ipv6 in qualche modo o dovrei proprio cambiare router? Non so neanche se vodafone mandi station più nuove su richiesta o se debba prima tirare una martellata a questa :asd:

ATX12V
09-03-2021, 05:57
Sto avendo dei problemi con app xbox/teredo che penso (!) dipendano dal fatto di non avere connettività ipv6. Ho ftth con vsr + media converter huawei.
È possibile abilitare ipv6 in qualche modo o dovrei proprio cambiare router? Non so neanche se vodafone mandi station più nuove su richiesta o se debba prima tirare una martellata a questa :asd:

Non mi risulta si possa attivare o meno l'ipv6 e non credo che quei problemi dipendano dall'ipv6. Prova a fare una ricerca su Google.

Ilpalazzo
09-03-2021, 15:15
Non mi risulta si possa attivare o meno l'ipv6 e non credo che quei problemi dipendano dall'ipv6. Prova a fare una ricerca su Google.

Per la cronaca avevi ragione, avevo già provato a googlare ma non avevo imbroccato la direzione giusta perché ormai mi ero messo in testa altre cose.
Mi hai fatto ripartire a mente fresca e ho risolto, perciò ti ringrazio :D

alleroy
23-03-2021, 16:20
Quando spariscono le impostazioni del WiFi come il cambio canale.

E' possibile impedire che venga attivato da remoto questo Wifi Doctor?

Vash_85
23-03-2021, 17:58
per conoscenza, chi si è ritrovato il wi-doctor attivo che rev di firmware ha?

ATX12V
23-03-2021, 19:57
E' possibile impedire che venga attivato da remoto questo Wifi Doctor?

No.

alleroy
24-03-2021, 08:51
No.

E in caso di richiesta di disattivazione, sono tenuti a farlo, o no?

ATX12V
24-03-2021, 11:27
E in caso di richiesta di disattivazione, sono tenuti a farlo, o no?

Solitamente lo fanno sempre.

CoolMo
28-03-2021, 20:48
Scusate ma anche a voi non funziona più bene la 2.4GHz dopo l'ultimo FW update??
Qualcuno ha avuto problemi di questo genere di recente? ha risolto? come?
Grazie

ATX12V
29-03-2021, 05:55
Scusate ma anche a voi non funziona più bene la 2.4GHz dopo l'ultimo FW update??
Qualcuno ha avuto problemi di questo genere di recente? ha risolto? come?
Grazie

Di quale versione firmware stai parlando?

CoolMo
29-03-2021, 07:46
Di quale versione firmware stai parlando?

5.4.8.1.350.1.14

che stando alla prima pagina di questo thread sarebbe in realtà la penultima, ma ho controllato dalla pagina info e mi dice che c'è su questa.

Ho il problema che la 2.4GHz va/non va, si interrompe, etc.
in realtà per migliorare lievemente le cose ho dovuto impostare le proprietà della scheda wifi di un laptop (unico che risente del problema perchp non ha connettività 5GHz) su b/g anziché b/g/n, ma la connessione è abb.za inutilizzabile.
Il problema è solo nella 2.4GHz della VSR perchè se con il cell., connesso alla 5GHz della VSR gli faccio fare da bridge wifi il laptop si connette al cell e va tutto benissimo.
Anche il cell ha problemi se lo connetto alla 2.4, mentre sulla 5 tutto ok (sia cel. che altri computer di casa)
Ho diversi dispositivi (smart home) collegati alla 2.4 che in effetti fanno un poco le bizze, potrebbero essere questi che 'floodano' li canale in qualche modo? magari provo a spegnerli uno alla volta e vado alla ricerca di potenziali problemi tra di loro.

Se qualcuno ha avuto esperienze simili, ogni commento è prezioso.
Thnx

il_nick
29-03-2021, 08:54
Guarda, io avevo il problema opposto, cioè con un pc che si collega solo in 2.4 (per il quale quando aveva simili problemi risolvetti cambiando canale) va quasi sempre tutto bene, mentre con un portatile che si collega in 5, l'unico dispositivo, ogni tanto soffriva di lentezza nonostante il band steering attivato. Non ho un monitoraggio costante di questo dispositivo perché non è mio, ma pare che ora vada bene.

Vash_85
29-03-2021, 13:53
@coolmo
Prova a selezionare la banda 2.4ghz più libera dopo una scansione delle reti vicine, ma non credo ti aiuterà, purtroppo la 2.4ghz si becca disturbi praticamente da qualsiasi cosa, cordless, dispositivi bt, baby monitor, addirittura avevo un amico che se accendeva il micronde gli si degradava il segnale del repeater :asd:,

il_nick
29-03-2021, 13:59
La 5Ghz soffre meno questo disturbi ma soffre di più la distanza dal router...

ATX12V
29-03-2021, 14:43
@coolmo
Prova a selezionare la banda 2.4ghz più libera dopo una scansione delle reti vicine, ma non credo ti aiuterà, purtroppo la 2.4ghz si becca disturbi praticamente da qualsiasi cosa, cordless, dispositivi bt, baby monitor, addirittura avevo un amico che se accendeva il micronde gli si degradava il segnale del repeater :asd:,

Per forza, sono tutti dispositivi che usano onde elettromagnetiche a 2.4 GHz.

La 5Ghz soffre meno questo disturbi ma soffre di più la distanza dal router...

Esatto.

CoolMo
30-03-2021, 08:50
verifica sulla 2.4GHz con WiFi analyzer fatta.
La avevo anche spostato se un canale dove la VSR vede solo il mio SSID ma il problema persiste.
Proverò selettivamente a spegnere tutti gli altri ammenicoli nelle vicinanze (gateway Xiaomi per ecosistema domotico), prese SmartHome etc.... nell'ipotesi che sia uno di questi che funziona male e 'impalla' (flooding) il canale.

Però questi dispositivi tra di loro funzionano abb.za bene, quindi non capisco :muro:

La via 5GHz purtroppo non è praticabile sul laptop che ha il problema perché la sua scheda di rete supporta solo la 2.4 (potrei comprarne una dedicata e installargliela però....lo tengo come ultima spiaggia)

erosmax
06-04-2021, 11:28
Salve, chiedo scusa a tutti ma ho un grande problema nel riconoscere il mio HDD, collegato alla VSR, sul mio TV Android Sony.
Mi spiego meglio.
Ho configurato la rete per poter lavorare sul HDD direttamente da PC e per farli vedere, mettendo ON tutte le opzioni avanzate (DLNA/Twonky, FTP, SAMBA, UPNP).
Bene mentre da PC vedo tutto e posso copiare i file, da VLC, sulla mia TV, vede in rete locale la Vodafone Station ma...non è la giusta.
Cioè, mi legge VodafoneA invece della VodafoneBB e, la lista dei file sl suo interno, oltre a contenere vecchi file, se si prova a caricarli, logicamente, dice che non può.
Perché la TV non mi vede i nuovi file del mio HDD come fa il PC? Perché fa vedere i vecchi file? Come risolvere?
Grazie per l'aiuto.

ATX12V
06-04-2021, 12:39
Salve, chiedo scusa a tutti ma ho un grande problema nel riconoscere il mio HDD, collegato alla VSR, sul mio TV Android Sony.
Mi spiego meglio.
Ho configurato la rete per poter lavorare sul HDD direttamente da PC e per farli vedere, mettendo ON tutte le opzioni avanzate (DLNA/Twonky, FTP, SAMBA, UPNP).
Bene mentre da PC vedo tutto e posso copiare i file, da VLC, sulla mia TV, vede in rete locale la Vodafone Station ma...non è la giusta.
Cioè, mi legge VodafoneA invece della VodafoneBB e, la lista dei file sl suo interno, oltre a contenere vecchi file, se si prova a caricarli, logicamente, dice che non può.
Perché la TV non mi vede i nuovi file del mio HDD come fa il PC? Perché fa vedere i vecchi file? Come risolvere?
Grazie per l'aiuto.

Disinstalla VLC dalla TV e reinstallalo.

erosmax
07-04-2021, 05:28
Grazie per la risposta...ma è stata la prima cosa che avevo fatto ma riappare sempre :mc:
Appare anche con l'app Video.
Mettendo l'hd sulla TV, lo vede ma, quello fantasma, continua ad essere presente in rete, anche se non vi è nulla attaccato sulla Vodafone Station Revolution :confused:

raffy2
09-04-2021, 16:03
Salve a tutti, tra una quindicina di giorni, se Dio vuole, mi allacciano il segnale Windtre a casa FTTC 100 mega. Mi sono premunito di un router zyxel Windtre per cercare di avere quanto meno problemi nel configurare la rete ed il Voip.

Ho però questa Station che non mi ha mai dato problemi, e sono curioso di provare a configurarla con Windtre.:D

Qualcuno ha provato e ci è riuscito? prestazioni? Grazie e buona giornata.

ATX12V
09-04-2021, 16:55
Salve a tutti, tra una quindicina di giorni, se Dio vuole, mi allacciano il segnale Windtre a casa FTTC 100 mega. Mi sono premunito di un router zyxel Windtre per cercare di avere quanto meno problemi nel configurare la rete ed il Voip.

Ho però questa Station che non mi ha mai dato problemi, e sono curioso di provare a configurarla con Windtre.:D

Qualcuno ha provato e ci è riuscito? prestazioni? Grazie e buona giornata.

Non per spegnerti l'entusiasmo ma che prestazioni vuoi che abbia, è obsoleta, uscita 6 anni fa e largamente sorpassata da qualunque router in commercio. Senza contare tutte le castrazioni lato firmware imposte da Vodafone. E' da usare senza pretese ma è probabile che il router WindTre vada meglio.

raffy2
09-04-2021, 16:59
Non per spegnerti l'entusiasmo ma che prestazioni vuoi che abbia, è obsoleta, uscita 6 anni fa e largamente sorpassata da qualunque router in commercio. Senza contare tutte le castrazioni lato firmware imposte da Vodafone. E' da usare senza pretese ma è probabile che il router WindTre vada meglio.

Purtroppo sono poco informato sui router, per questo chiedo. La mia attuale connessione è di circa 70 mega in download, sono passato ad una 100 mega, teorica. Non capisco che differenza possa io avere usando la Station rispetto ad esempio un router di fascia medio-alta. La velocità della linea rimane sempre quella, la mia casa non è enorme per cui il wifi prende dappertutto. Cosa mi sfugge? non voglio assolutamente essere polemico, voglio solamente capire per quale motivo posso scegliere di investire in un router di fascia medio alta per quelle che sono le mie esigenze. ( ed a questo punto fare da parte anche il router di windtre? ) Grazie.

ATX12V
09-04-2021, 17:14
Non c'è bisogno di prendere router di fascia medio-alta. Tanto meno nel tuo caso non hai bisogno di velocità ma di stabilità, funzionalità e aggiornamenti firmware costanti per chiudere bug e vulnerabilità. Tutte cose che con la Station Revolution lasciano a desiderare. Firmware proprietario, poche funzionalità, aggiornamenti che andranno a morire a breve e bug e problematiche all'ordine del giorno. Detto questo spetta a te decidere cosa ti va bene e cosa no.

raffy2
09-04-2021, 17:20
Capisco cosa intendi dire...ma ho comprato già questo dannato router windtre..Fa anche lui così schifo? che nel caso cerco di rivenderlo a poco/niente anzichè lasciarlo li a prendere polvere e prendo un altro router. Nel mio caso, cosa mi consigli di fare? ed eventualmente, su quale router dovrei fare affidamento considerata la mia velocità massima di BEN 100 Mb? :sofico:

ATX12V
09-04-2021, 18:10
Ti consiglio di provare prima quello che hai, così ne comprendi i limiti. In base a questi decidi se cambiarlo e su quali aspetti dovrai tenere in considerazione per la scelta.

raffy2
10-04-2021, 08:12
Ti consiglio di provare prima quello che hai, così ne comprendi i limiti. In base a questi decidi se cambiarlo e su quali aspetti dovrai tenere in considerazione per la scelta.

Capisco cosa intendi dire, ma ad esempio, sarò io di basse pretese, ma con la Revolution per quanto possa fare schifo non ho mai avuto problemi. L'unico dubbio che mi viene, è che ho attivo da contratto la fibra 100 mega, ma ho una velocità massima di 70 mega. Colpa della Station che non supera questa velocità o è la rete? giusto per curiosità. Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio, vedo come mi trovo con lo zyxel ed in caso di problemi vado di Fritz e amen.:D

Bovirus
10-04-2021, 08:49
@raffy2

VSR = max VDSL 17a = max 100Mbit

i 100 Mbit sono ciò che parte dall'armadio di connessione del provider.
In base alla tua distanza dall'armadio i tuoi 70Mbit sono quindi corretti.

raffy2
10-04-2021, 09:01
@raffy2

VSR = max VDSL 17a = max 100Mbit

i 100 Mbit sono ciò che parte dall'armadio di connessione del provider.
In base alla tua distanza dall'armadio i tuoi 70Mbit sono quindi corretti.

Quindi teoricamente, siccome ho la cabina di windtre a 12 metri da casa, il loro tecnico mi ha detto che se non sono 100 mega saranno 99. In pratica dovrei quindi avere i 100 mega anche con la revolution? Ero convinto che non riuscisse a 'reggere' i 100 Mbit. Mi sa che quando mi attivano la rete windtre ci smanetto un pochino :D

Bovirus
10-04-2021, 09:10
@raffy2

Se sei effettivamente a 12 metri, io farei una verifica in caso sull'impianto telefonico, filtri, giunte, etc.

Dipende anche se il tuo impianto telefonico è un'impianto di tipo parallelo (tipo ADSL con filtri) o serie.

raffy2
10-04-2021, 09:22
@raffy2

Se sei effettivamente a 12 metri, io farei una verifica in caso sull'impianto telefonico, filtri, giunte, etc.

Dipende anche se il tuo impianto telefonico è un'impianto di tipo parallelo (tipo ADSL con filtri) o serie.

Non saprei rispondere alle tue domande. I 12 metri sono relativi alla cabina di Windtre, non saprei se quella vodafone si trova alla stessa distanza :mc:
Cosa intendi con impianto in parallelo o in serie? Ad ogni modo la prova del 9 la avremo con windtre, se non mi avvicino ai 100 mega c'è qualcosa che non va all'impianto.

Bovirus
10-04-2021, 10:53
@raffy2

trovi maggiori info sull'impianto telefonico qui

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2871291

LuKe.Picci
10-04-2021, 10:56
La cabina di windtre è probabilmente la stessa di vodafone (cioè è quella TIM), o se non lo è sta lì di fianco.

Il modem della VSR regge massimo 100 megabit a cui togli un pezzo per colpa di distanza interferenze e altri fattori negativi. Il risultato è che finisci a qualcosa come i 70 mega di cui parli.

Se il nuovo contratto windtre fosse da 200 mega allora vorrebbe dire che la tua linea supporta la tecnologia superiore, per cui un nuovo modem (come quello dato da windtre) con tecnologia vdsl fino a 300 mega (limite tecnologico) proverà a raggiungere i 200 mega (limite servizio attivato) togliendo come prima un pezzo ai 300 mega a causa degli stessi fattori negativi. Il risultato è che puoi arrivare a finire da qualche parte sopra i 70 della tecnologia precedente, quindi ad esempio a 90, 100, 120 140 megabit e via dicendo.

Chiaramente se utilizzi la VSR che ha il modem con la vecchia tecnologia resti nella situazione in cui arrivi al massimo a 100 mega meno il solito pezzo.

raffy2
23-04-2021, 10:22
Salve ragazzi, sono appena passato a Windtre FTTC.

Qualcuno saprebbe dirmi dove inserire i parametri di configurazione in una vodafone station? Grazie.

Sono passato alla modalità utente esperto, ma non trovo la sezione giusta. Vado nella tab internet, configurazione wan, ma non trovo da nessuna parte i parametri da inserire che sono :

VLan: 835

Protocol: PPPoE

PPPoE usr: benvenuto

PPPoE pwd: ospite

Encapsulation: LLC

MTU: 1492

Keep Alive: on

NAT: enabled

IGMP: enabled

raffy2
23-04-2021, 10:36
Ho messo tipo di configurazione WAN VDSL
configurazione wan principale la spunta su 802.1Q
VLAN 835
Modalità di connessione PPPoE
Username benvenuto
Password ospite
DNA automatico

Con il cavo ethenet collegato sia nella porta wan che in ethenet non naviga. Cosa sbaglio?

Gli altri parametri che ho riportato nel post precedente non ci sono nel menu della station. Grazie a tutti

LadySky89
26-04-2021, 14:06
Buongiorno,

da alcuni mesi ormai faccio la guerra con Vodafone perchè ho problemi di linea e finisce sempre che mi fanno solo riavviare il modem, o mi attivano (se proprio insisto) una segnalazione tecnica che si chiude il giorno dopo e nulla è cambiato, o ancora mi riagganciano il telefono in faccia.

Ho un abbonamento Fibra family 100 (FTTC) con distanza da armadietto 600 metri circa, e inizialmente avevo intorno agli 80 in download, adesso è tanto se arrivo a 50.

I problemi sono: micro-crash della rete, lag improvvise soprattutto in determinate fasce orarie, velocità della linea altalenante (questo praticamente sempre... la linea non è più stabile da tempo ormai) e problemi nella suddivisione della banda in download tra vari dispositivi (a volte collegati sono 4, ma a volte solo 2 e uno dei due naviga a 0.3 mega).
https://testmy.net/compID/85938145399

Mi è sorto il dubbio, siccome il modem ha 6 anni... potrebbe effettivamente essere colpa della Vodafone Station? Ho provato a resettarla, la situazione sembrava aver subito un leggerissimo miglioramento i primi due giorni, e adesso sono punto a capo. Non riesco ad andare avanti cosi, dal momento che facciamo un largo uso della connessione sia per studio che per lavoro.

Mi aiutate a capirci qualcosa di più? :help:

il_nick
26-04-2021, 14:45
da alcuni mesi ormai faccio la guerra con Vodafone perchè ho problemi di linea e finisce sempre che mi fanno solo riavviare il modem, o mi attivano (se proprio insisto) una segnalazione tecnica che si chiude il giorno dopo e nulla è cambiato, o ancora mi riagganciano il telefono in faccia. Conosco bene certe dinamiche, purtroppo. Talvolta bisogna insistere, richiamare sperando che risponda un operatore più competente, minacciare, ecc...

Ho un abbonamento Fibra family 100 (FTTC) con distanza da armadietto 600 metri circa, e inizialmente avevo intorno agli 80 in download, adesso è tanto se arrivo a 50. Premesso che tra 50 e 80 nemmeno te ne accorgi a livello di user experience, parli dell'aggancio che vedi dalle impostazioni del modem o è un valore di speedtest?

I problemi sono: micro-crash della rete, lag improvvise soprattutto in determinate fasce orarie, velocità della linea altalenante (questo praticamente sempre... la linea non è più stabile da tempo ormai) e problemi nella suddivisione della banda in download tra vari dispositivi (a volte collegati sono 4, ma a volte solo 2 e uno dei due naviga a 0.3 mega).
https://testmy.net/compID/85938145399 In realtà quando si parla di instabilità della rete o lentezza bisogna sempre capire bene cosa si sta facendo e di cosa si parla. Gli speedtest sono fatti tutti in wifi o anche in cavo ethernet? Quando fai lo speedtest ci sono nel frattempo altri dispositivi collegati? Se sono fatti tutti in wifi hai provato a cambiare il canale? Con il cavo ethernet ci sono problemi? Se la linea non presenta disconnessioni (le vedi dai log di disconnessione presenti nelle impostazioni del router) per gli operatori ovviamente il problema non sussiste perché il segnale arriva; devi appunto capire quali disturbi sul wifi potresti eventualmente avere nella tua zona. Potrebbe aiutarti il grafico canale delle reti presenti nella tua zona (wifi analyzer).

Mi è sorto il dubbio, siccome il modem ha 6 anni... potrebbe effettivamente essere colpa della Vodafone Station? Ho provato a resettarla, la situazione sembrava aver subito un leggerissimo miglioramento i primi due giorni, e adesso sono punto a capo.Dubito, potrebbe anche essere che col tempo un dispositivo si guasti ma per esperienza ti posso dire che è raro. Più probabile che si tratti di disturbi del wifi. Ad ogni modo se dopo le prove sul wifi continui ad avere questi problemi potresti anche tentare di richiedere una sostituzione all'operatore, anche se non è facile che te la accordino..

LadySky89
26-04-2021, 15:59
Conosco bene certe dinamiche, purtroppo. Talvolta bisogna insistere, richiamare sperando che risponda un operatore più competente, minacciare, ecc...

Ho fatto anche questo... con le minacce e le lamentele me lo riagganciano anche prima il telefono. Il problema è che gli operatori sono talmente tanti ormai, e a causa di Tobi che rallenta le procedure probabilmente scoraggia anche un gran numero di chiamate, che si sentono più agevolati a fregarsene. Per ogni contatto io spendo minimo 30 minuti ogni volta... litigo con Tobi per 10 minuti, rimango in attesa per altri 15 minuti, e dopo mi riagganciano il telefono oppure l'operatore mi fa fare interventi stupidi e mi dice di richiamare (rinse and repeat con Tobi). Un tempo ero anche in grado di ottenere sconti per i disservizi subiti, ma da quando c'è Tobi non possiamo neanche controllare a quale settore ci stiamo telefonicamente collegando, perchè decide tutto lui...

Premesso che tra 50 e 80 nemmeno te ne accorgi a livello di user experience, parli dell'aggancio che vedi dalle impostazioni del modem o è un valore di speedtest?

Questi erano valori da speedtest di Ookla. Nel modem i valori sono questi:

Download 57124 (Kbps.) Upload 21382 (Kbps.)
Margine SNR 6.3 in download 9.5 in upload
Attenuazione Loop 17.3 in download 22.7 in upload
Correzioni FEC (dal momento del reset la settimana scorsa) 21269 in download 418 in upload
Mentre errori CRC 0.

Considera che il test di Ookla è un multi-thread, mentre il test che ho linkato nella reply di prima è single-thread, che in teoria testa maggiormente l'efficienza del modem...

In realtà quando si parla di instabilità della rete o lentezza bisogna sempre capire bene cosa si sta facendo e di cosa si parla. Gli speedtest sono fatti tutti in wifi o anche in cavo ethernet? Quando fai lo speedtest ci sono nel frattempo altri dispositivi collegati? Se sono fatti tutti in wifi hai provato a cambiare il canale? Con il cavo ethernet ci sono problemi? Se la linea non presenta disconnessioni (le vedi dai log di disconnessione presenti nelle impostazioni del router) per gli operatori ovviamente il problema non sussiste perché il segnale arriva; devi appunto capire quali disturbi sul wifi potresti eventualmente avere nella tua zona. Potrebbe aiutarti il grafico canale delle reti presenti nella tua zona (wifi analyzer).

-I test sono stati effettuati sia dal wi-fi che dall'ethernet. Sia durante un utilizzo normale della linea, sia con la linea inutilizzata. Sia Ethernet che Wi-fi mostrano variazioni di velocità in download, dal 50% al 190%, spesso allo stesso momento (eseguendo un test appena quello dell'altro dispositivo è finito ad esempio), mentre la linea in Upload è stabile e sempre uguale sia da Wi-fi che da Ethernet.
Se hai aperto il link del test che ho inserito prima, sono due macchine che vengono testate li... una subito dopo l'altra (non nello stesso momento), una è Ethernet e l'altra è Wi-fi... Ethernet va leggermente meglio ovviamente ma ha comunque cali continui anche quella.
-Disconnessioni non ce ne sono, a parte quando la Station si riavvia da sola o crasha completamente per motivi di centrale. A volte crasha il DNS a mezza Italia e la Station continua a funzionare ma non vuol dire solo per questo che il disservizio non ci sia. Per loro gli unici disservizi possibili ormai sono quelli palesabili dai test che possono fare loro... :P
La linea comunque come dicevo ha dei micro-crash (ovvero momenti in cui la velocità è talmente ridotta che qualsiasi cosa aperta sul pc, e qualsiasi pc, sia wi-fi che ethernet, viene temporaneamente disconnessa all'unisono - anche quelle app che funzionano con velocità ridottissime, come Spotify) che durano un attimo, ma il tanto che basta a interrompere tutte le attività in corso.
-Ho già provato a smanettare con i canali wi-fi, e al momento mi trovo ad utilizzare un canale in cui la Station è sola soletta, non è mai cambiato niente.

Dubito, potrebbe anche essere che col tempo un dispositivo si guasti ma per esperienza ti posso dire che è raro. Più probabile che si tratti di disturbi del wifi. Ad ogni modo se dopo le prove sul wifi continui ad avere questi problemi potresti anche tentare di richiedere una sostituzione all'operatore, anche se non è facile che te la accordino..

Il problema è che la Station appunto ha 6 anni... l'ho anche già finita di pagare, per cui quanta probabilità c'è che Vodafone acconsenta a darmene una nuova quando la vecchia magari sta malfunzionando per usura? XD
Il discorso che volevo capire io però è, pur restando il fatto che la linea fa schifo di suo, se la Station può peggiorare la situazione, al punto che ultimamente è insopportabile. Poi se Vodafone sia inadempiente e come procedere per "punirli" è un discorso a parte... :/ Probabilmente mi conviene passare direttamente a fibra FTTH e metterci una pietra sopra per evitare di logorarmi il fegato ulteriormente...

il_nick
26-04-2021, 17:38
Ho fatto anche questo... con le minacce e le lamentele me lo riagganciano anche prima il telefono. Il problema è che gli operatori sono talmente tanti ormai, e a causa di Tobi che rallenta le procedure probabilmente scoraggia anche un gran numero di chiamate, che si sentono più agevolati a fregarsene. Per ogni contatto io spendo minimo 30 minuti ogni volta... litigo con Tobi per 10 minuti, rimango in attesa per altri 15 minuti, e dopo mi riagganciano il telefono oppure l'operatore mi fa fare interventi stupidi e mi dice di richiamare (rinse and repeat con Tobi). Un tempo ero anche in grado di ottenere sconti per i disservizi subiti, ma da quando c'è Tobi non possiamo neanche controllare a quale settore ci stiamo telefonicamente collegando, perchè decide tutto lui...
Ormai quasi tutti stanno introducendo questi stupidi risponditori ad intelligenza artificiale allo scopo di dissuadere e filtrare ancora di più le tante chiamate che arrivano. Comunque ormai io ci perdo pochissimi minuti, al terzo "fammi parlare con un operatore" me lo passa :D


Questi erano valori da speedtest di Ookla. Nel modem i valori sono questi:

Download 57124 (Kbps.) Upload 21382 (Kbps.)
Margine SNR 6.3 in download 9.5 in upload
Attenuazione Loop 17.3 in download 22.7 in upload
Correzioni FEC (dal momento del reset la settimana scorsa) 21269 in download 418 in upload
Mentre errori CRC 0.Se la portante agganciata è 57 Mbps uno speedtest di 50 Mbps è ottimo e coerente con l'aggancio. I valori di margine ed attenuazione sono buoni, escluderei un problema di linea. Per escludere eventuali cadute di linea puoi vedere nella sezione Log eventi, spuntando solo sistema, wan e dati; prova anche mettendo "solo errori e avvisi".


-I test sono stati effettuati sia dal wi-fi che dall'ethernet. Sia durante un utilizzo normale della linea, sia con la linea inutilizzata. Sia Ethernet che Wi-fi mostrano variazioni di velocità in download, dal 50% al 190%, spesso allo stesso momento (eseguendo un test appena quello dell'altro dispositivo è finito ad esempio), mentre la linea in Upload è stabile e sempre uguale sia da Wi-fi che da Ethernet.Perdonami, ma dovresti teoricamente compilare una tabella in cui listi diversi test, ad esempio, 5 misurazioni solo in eth con una macchina, 5 solo in wifi, poi magari le stesse con un'altra macchina, poi sempre i suddetti test in uno scenario di altri dispositivi collegati o meno. Oltre a questo, dovresti anche considerare di ripetere la serie in determinati momenti della giornata per capire se ci sono anche congestioni di traffico esterne in quegli orari più o meno.. Insomma sono tanti i parametri da valutare, e solo analizzando tutti i dati nell'insieme si può fare una valutazione. Se hai diversi dispositivi collegati, uno magari sta guardando un video in streaming, l'altro naviga su social scaricando molte immagini, ecc... è normale avere delle variazioni notevoli e cali di prestazione...
Per quanto riguarda gli speedtest, comunque, le variazioni più o meno notevoli credo siano abbastanza normali, ciò che conta è la media (average).

Se hai aperto il link del test che ho inserito prima, sono due macchine che vengono testate li... una subito dopo l'altra (non nello stesso momento), una è Ethernet e l'altra è Wi-fi... Ethernet va leggermente meglio ovviamente ma ha comunque cali continui anche quella.Francamente vedo solo un grafico con una media di 21.25 Mbps di velocità, e sotto una serie lunga di test effettuati su server americani... Non so se è l'elenco di tutti i test che hai fatto tu, personalmente non capisco altro.


-Disconnessioni non ce ne sono, a parte quando la Station si riavvia da sola o crasha completamente per motivi di centrale. A volte crasha il DNS a mezza Italia e la Station continua a funzionare ma non vuol dire solo per questo che il disservizio non ci sia. Per loro gli unici disservizi possibili ormai sono quelli palesabili dai test che possono fare loro... :P Ovvio, talvolta anche a me la station si è disconnessa/riavviata o ha perso la portante per problemi esterni, l'importante è che questi non capitino troppo spesso. Se un operatore sa fare bene il suo lavoro, oltre ai risultati dei propri test il disservizio lo deve identificare principalmente dai valori SNR, margine, aggancio e soprattutto dai log di disconnessioni, se ce ne sono troppi è evidente che ci sia un problema da qualche parte.

La linea comunque come dicevo ha dei micro-crash (ovvero momenti in cui la velocità è talmente ridotta che qualsiasi cosa aperta sul pc, e qualsiasi pc, sia wi-fi che ethernet, viene temporaneamente disconnessa all'unisono - anche quelle app che funzionano con velocità ridottissime, come Spotify) che durano un attimo, ma il tanto che basta a interrompere tutte le attività in corso.Se ti succede anche in ethernet, e da almeno due macchine che non hanno problemi imputabili a cause software (se il pc rallenta per un qualsiasi processo, rallenta anche la navigazione perché il browser o il programma va in blocco temporaneo) non so davvero che dirti...

-Ho già provato a smanettare con i canali wi-fi, e al momento mi trovo ad utilizzare un canale in cui la Station è sola soletta, non è mai cambiato niente.Anche qui, se ne hai provati diversi e trovato uno libero senza risolvere, non so che dirti.



Il problema è che la Station appunto ha 6 anni... l'ho anche già finita di pagare, per cui quanta probabilità c'è che Vodafone acconsenta a darmene una nuova quando la vecchia magari sta malfunzionando per usura? XDSe è vecchia e non l'hai mai cambiata hai più probabilità che te la sostituiscano rispetto ad uno a cui gliel'hanno già sostituita 3 volte... Il problema è che la maggior parte delle persone hanno scarse conoscenze o competenze tecniche e sono solite attribuire al modem tutti i problemi di lentezza. Magari hanno il computer completamente bucato da malware e rallentato da tonnellate di spazzatura, ma pretendono la sostituzione del modem. Questo gli operatori lo sanno e sapendo che questa operazione ha un costo devono farla solo quando effettivamente la causa è da imputare al modem.

Il discorso che volevo capire io però è, pur restando il fatto che la linea fa schifo di suo, se la Station può peggiorare la situazione, al punto che ultimamente è insopportabile. Poi se Vodafone sia inadempiente e come procedere per "punirli" è un discorso a parte... :/ Probabilmente mi conviene passare direttamente a fibra FTTH e metterci una pietra sopra per evitare di logorarmi il fegato ulteriormente...Se il problema è il modem o qualcosa sul wifi non cambieresti nulla passando da FTTC a FTTH.. Ad ogni modo un aggancio di quasi 60 Mbps senza disconnessioni della portante e con quei valori di snr e attenuazione, per me, non è affatto una linea schifosa. Se hai la possibilità puoi comunque provare un altro modem per capire se la situazione migliora.