PDA

View Full Version : [Thread ufficiale] Vodafone Station Revolution

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41

Bovirus
20-09-2018, 18:43
@piranlello
@virtualj

Per i router in cascata c'è uno specifico thread.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1680446

piranlello
21-09-2018, 08:51
@piranlello
@virtualj

Per i router in cascata c'è uno specifico thread.

voglio sapere se si posso migliorare le prestazioni della vodafone station mettendo un router in cascata o se si rischia di avere cmq un effetto a collo di bottiglia peggiorando la situazione......

Bovirus
21-09-2018, 08:55
@piranlello

Non centra nulla il modem principale (VSR).

La cosa che al limite puoi migliorare con un router secondario è la copertura Wifi.
Non la velocità di conenssioen (in carico al mdoem principale).

Per il resto il mdoem principale porta il segnale via ethernet (Gigabit) al router secondario.

Quindi non si hanno colli di bottiglia.
Tutto in realtà dipende dal router secondario (e non dal modem primario).

piranlello
21-09-2018, 09:04
@piranlello

Non centra nulla il modem principale (VSR).

La cosa che al limite puoi migliorare con un router secondario è la copertura Wifi.
Non la velocità di conenssioen (in carico al mdoem principale).

Per il resto il mdoem principale porta il segnale via ethernet (Gigabit) al router secondario.

Quindi non si hanno colli di bottiglia.
Tutto in realtà dipende dal router secondario (e non dal modem primario).

ok grazie il mio problema principale e che giocando on line noto notevoli ritardi di segnali, facendo un bafferbloat alla mia linea ho notato valori alti volevo capire se è un problema della vodafone station

Bovirus
21-09-2018, 09:12
@piranello

Controlla bene l'impianto teelfonico interno di casa.

Per il problemi di lag/ping (cion conenssioen ethernet) tutto dipende in massima parte dal modem principale e dalla linea esterna.

Il router secondario non può migliorare una situazione di questo genere.

piranlello
21-09-2018, 09:27
@piranello

Controlla bene l'impianto teelfonico interno di casa.

Per il problemi di lag/ping (cion conenssioen ethernet) tutto dipende in massima parte dal modem principale e dalla linea esterna.

Il router secondario non può migliorare una situazione di questo genere.

impianto telefonico ha pochi anni di vita visto che prima di trasferirmi in questa casa feci l'impianto. alla vodafone station ho collegato via ethernet la playstation(dove ho problemi) e sky, via wi fi giusto i telefonini e la smart tv. la mia paura e che la vodafone station non riesce a gestire i dispositivi anche se devo premettere che la maggior parte dei telefonini sono in stand bye la sera. intanto chiedo nell altro post consigli per sostituire la vodafone station. ancora grazie

Bovirus
21-09-2018, 09:33
@piranlello

Con una linea Voodafone la Vodafone NON la puoi sostituire coem modem primario.

Anche se l'impianto è recente una verifica io la farei.

Filo che arriva da fuori colelgato senza giunte o altro al modem (ingresso DSL).

Uscita mdoem TEL collegata al resto dell'impianto.
Prese telefono senza filtri o altro.

piranlello
21-09-2018, 09:47
@piranlello

Con una linea Voodafone la Vodafone NON la puoi sostituire coem modem primario.

Anche se l'impianto è recente una verifica io la farei.

Filo che arriva da fuori colelgato senza giunte o altro al modem (ingresso DSL).

Uscita mdoem TEL collegata al resto dell'impianto.
Prese telefono senza filtri o altro.

no saprei sinceramente da dove iniziare per controllare l impianto :D , cmq il tutto si sviluppa su unica presa, vodafone station attaccata direttamente alla presa, telefono attaccato direttamente alla vodafone station .
per quanto riguarda la sostituzione ho letto che si puo' cambiare il modem perdendo il voip(non mi interessa per adesso)

Flinbos
22-09-2018, 20:52
Salve a tutti,
nella mia rete la VSR è impostata per funzionare solo da modem a cui ho collegato in cascata un Router Linksys wrt3200acm (con firmware DD-WRT), il collegamente in cascata tra VSR e Router è realizzato come da indicazioni nel post iniziale di questa 3d.

Veniamo alla mia domanda vorrei sfruttare un servizio VPN (ExpressVPN o uno simile) su tutta la mia rete, quindi pensavo di impostare il tutto direttamente sul Router.
Questa è la procedura giusta per sfruttare tutte le prerogative di un servio VPN oppure bisogna impostarlo direttamente sulla VSR?
Il dubbio mi è venuto pensando che se tra il router ed internet è interposta la VSR questa in qualche modo (se pure usata solo come modem) possa interferire e permettere cmq al provide di tracciare le mie attività.

powerdrome
22-09-2018, 21:18
Salve a tutti,
nella mia rete la VSR è impostata per funzionare solo da modem a cui ho collegato in cascata un Router Linksys wrt3200acm (con firmware DD-WRT), il collegamente in cascata tra VSR e Router è realizzato come da indicazioni nel post iniziale di questa 3d.

Veniamo alla mia domanda vorrei sfruttare un servizio VPN (ExpressVPN o uno simile) su tutta la mia rete, quindi pensavo di impostare il tutto direttamente sul Router.
Questa è la procedura giusta per sfruttare tutte le prerogative di un servio VPN oppure bisogna impostarlo direttamente sulla VSR?
Il dubbio mi è venuto pensando che se tra il router ed internet è interposta la VSR questa in qualche modo (se pure usata solo come modem) possa interferire e permettere cmq al provide di tracciare le mie attività.

mi puoi indicare le istruzioni, nel primo post si fa riferimento ad un link che non trovo
Grazie

Flinbos
22-09-2018, 21:23
Salve a tutti,

mi puoi indicare le istruzioni, nel primo post si fa riferimento ad un link che non trovo
Grazie

Scusa, non ho capito l'argomento di cui vuoi il link.

Bovirus
23-09-2018, 07:06
@powerdrome

Link thread router in cascata

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

powerdrome
23-09-2018, 10:29
Salve a tutti,

di questo... router in cascata
grazie

Bovirus
23-09-2018, 11:25
di questo... router in cascata
grazie

E' nel mio post precedente.

powerdrome
23-09-2018, 11:45
E' nel mio post precedente.

Grazie Bovirus
vi chiedo un consiglio, oppure dimmi se meglio spostare in altro thread.

Ho un router molto performante: l'Asus ROG Rapture GT-AC5300 e vorrei sfruttarlo al massimo, delegando alla VSR solo funzione di pass-trhough.
So che non è possibile in modo puro, ma almeno impostando la funzione Host NAT statico (e/o DMZ) sul IP del Asus, elimino altre interazioni, giusto?

Ora la domanda nasce anche leggendo il link che mi hai suggerito:

sono indeciso se meglio una connessione
1.LAN_WAN oppure
2.LAN_LAN

il vantaggio della 2 sarebbe di poter avere una unica subnet (192.168.1.x) e accedere anche al pannello della VSR per evntuali riavvii o controlli, ma in questo caso posso far gestire il port forwarding all'asus?

Grazie

Bovirus
23-09-2018, 11:58
@powerdrome

La tua richiesta secondo me qui è OT in quanto non riguarda la VSR.

Devi postare la richiesta nel thread "router in cascata".

powerdrome
23-09-2018, 15:33
@powerdrome

La tua richiesta secondo me qui è OT in quanto non riguarda la VSR.

Devi postare la richiesta nel thread "router in cascata".

Ok grazie

striber
23-09-2018, 17:42
Secondo voi può essere la Vodafone station a dare problemi e quindi da dover sostituire?

È qualche settimana che sto avendo problemi con la console ps4. In wifi.
Lan ho provato due volte e va tutto bene, ed anche collegandolo la console allo smartphone nessun errore.
Fino ad ora avevo solo impostato i dns google, nulla di ché.
Ma le ho provate tutte. Aprire porte, fino al dmz (equivale ad aprire tutte le porte giusto?)
Si disconnette dal psn o non riesce proprio a connettersi. Mentre magari se sta scaricando qualcosa, viaggia spedito.

Ho notato che anche con lo smartphone, a volte scarica lentamente le immagini o le gif su wa o telegram. Anche mettendo il dispositivo fisicamente accanto alla station (magari per evitare interferenze di canale) visto che la prima volta, mi hanno detto che dipende dalle interferenze sui canali wifi.

Già fatto richiesta due volte di assistenza. La prima non risultava nulla e mi ha fatto mettere solo i canali wifi in automatico.
La seconda ha riscontrato errori sulla rete (chiamandoli errori di internet). Ma dopo 24h mi arriva l'sms che hanno sistemato (non hanno riscontrato nulla)

Allego pagina della station, magari è sinonimo di qualche problema o gli errori sono normali? . 3gg di funzionamento dal riavvio precedente. (sw aggiornato all'ultima ver)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180923/f154cde8723e3604a44cf8bebf2c209e.jpg

korvapuusti
24-09-2018, 16:15
ok grazie il mio problema principale e che giocando on line noto notevoli ritardi di segnali, facendo un bafferbloat alla mia linea ho notato valori alti volevo capire se è un problema della vodafone station

Dovresti documentarti su questo sito: https://www.bufferbloat.net/projects/

il problema del bufferbloat si risolve con algortitmi di QoS che devono essere implementati nel router. SQM, fq_codel, Cake... bisogna trovare la soluzione per il proprio caso. Siccome la VSR non sembra offrire questa possibilita', devi considerare la possibilita' di un router a parte. Il router in cascata alla VSR, tuttavia, POTREBBE essere una soluzione: la ratio di questi algoritmi e' spostare il collo di bottiglia all'interno della propria rete, in modo da poterr gestire le code in maniera intelligente ed evitare problemi coi buffer. La cosa andrebbe indagata meglio, tuttavia credo che un router in cascata alla VSR con algoritmi di QoS potrebbe migliorare la situazione. Naturalmente sarebbe meglio se qualcuno che ha sperimentato la soluzione confermasse.

powerdrome
24-09-2018, 19:07
Dovresti documentarti su questo sito: https://www.bufferbloat.net/projects/

il problema del bufferbloat si risolve con algortitmi di QoS che devono essere implementati nel router. SQM, fq_codel, Cake... bisogna trovare la soluzione per il proprio caso. Siccome la VSR non sembra offrire questa possibilita', devi considerare la possibilita' di un router a parte. Il router in cascata alla VSR, tuttavia, POTREBBE essere una soluzione: la ratio di questi algoritmi e' spostare il collo di bottiglia all'interno della propria rete, in modo da poterr gestire le code in maniera intelligente ed evitare problemi coi buffer. La cosa andrebbe indagata meglio, tuttavia credo che un router in cascata alla VSR con algoritmi di QoS potrebbe migliorare la situazione. Naturalmente sarebbe meglio se qualcuno che ha sperimentato la soluzione confermasse.

il router in cascata gestirebbe bene con QoS, ma la VSR sta sempre in mezzo, non subirebbe comunque buffer bloat?

korvapuusti
24-09-2018, 20:15
il router in cascata gestirebbe bene con QoS, ma la VSR sta sempre in mezzo, non subirebbe comunque buffer bloat?

In teoria, spostando il collo di bottiglia nel router in cascata, non dovrebbe accadere. Se poi la VSR riesce ad andare in crisi anche con un NAT 1:1 su un indirizzo DMZ e senza firewall... non c'e' niente da fare :(

LuKe.Picci
24-09-2018, 20:56
Almeno che il problema non sia sorto coi recenti aggiornamenti dubito che la VSR sia l'unica colpevole. Sarebbe interessante se qualcun altro potesse fare questo genere di test su ftth ed fttc in altre zone. Teniamo anche conto che nel suo caso il link sembra essere all'altezza della massima banda contrattuale e per quanto ne sappiamo anche lo shaper che limita il suo downstream potrebbe introdurre del bufferbloat come misurato da dslreports, o sbaglio?

Silent Bob
27-09-2018, 10:45
Oggi ho ricevuto l'aggiornamento della VSR, dalla release 5.4.8.1.316.1.28.2.13 alla 5.4.8.1.327.1.12.1.7

https://s15.postimg.cc/opoz0w2rv/Screenshot_8.png (https://postimages.org/)

Ho tenuto d'occhio sto post dal giorno che lo hai fatto, update arrivato uno di questi giorni (non c'ho certezza se l'altro ieri o ieri, che la connessione mi ha letteralmente crashato) di sicuro non inizio settimana perché avevo controllato.

So solo che il Wi-Fi è totalmente instabile, tanto è vero che l'Universal Media Server che utilizzo da qualche settimana mi appare e non appare tra i vari device di casa.

Solo via Ethernet va velocissimo ma non mancano momenti di stallo, in cui la connessione non va bene, lenta, a volte neanche carica le pagine.

supreme
27-09-2018, 16:32
Ho tenuto d'occhio sto post dal giorno che lo hai fatto, update arrivato uno di questi giorni (non c'ho certezza se l'altro ieri o ieri, che la connessione mi ha letteralmente crashato) di sicuro non inizio settimana perché avevo controllato.

So solo che il Wi-Fi è totalmente instabile, tanto è vero che l'Universal Media Server che utilizzo da qualche settimana mi appare e non appare tra i vari device di casa.

Solo via Ethernet va velocissimo ma non mancano momenti di stallo, in cui la connessione non va bene, lenta, a volte neanche carica le pagine.
non mi sono accorto né di alcun pregio né difetti di questa nuova versione, purtroppo il log dei cambiamenti/innovazioni non viene divulgato.

Silent Bob
28-09-2018, 10:23
non mi sono accorto né di alcun pregio né difetti di questa nuova versione, purtroppo il log dei cambiamenti/innovazioni non viene divulgato.

Io penso tutt'ora che la VSR va benissimo se hai tutta la linea dalla centrale STABILE, ma è come certi lettori (DVD o CD a dir si voglia) ce ne sono alcuni che leggono benissimo anche i DVD messi malissimo (tipo pieni di graffi) altri che non riescono neanche la lettura iniziale.
Quindi al contrario, se per qualche motivo il segnale non è "pulitissimo" la VSR non solo trova difficoltà ma le amplifica.

Ad ogni modo non verrà divulgato ma come al solito problemi ce ne sono sempre e comunque per alcuni (come il sottoscritto) e non per altri.
Son più di 2 anni che ho vodafone e VSR a casa e non è passato un mese in cui non si trovano problemi di sorta, perfino nei pagamenti.

Appena ho l'offerta buona, sia se è TIM che Fastweb, farò il passaggio.

xazac
02-10-2018, 10:15
Ricevuto update Versione Firmware: 5.4.8.1.327.1.12.1.7, novità?

polzaq
12-10-2018, 17:39
Ciao a tutti,
inizio con 2 premesse.
1) Da tempo (molto) non metto mano alla configurazione. Non ho esigenze particolari e la VSR si è sempre comportata in modo ad esse adeguato.
2) Prima di questo post ho spulciato un po sia su questo forum (che non frequentavo più da un po) che sulla rete in generale per cercare di sbrigarmela da solo.

Senza risultati. :(

La questione.
Dopo l'aggiornamento al firmware che ha introdotto l'accesso ai dati della connessione (vel. portante, attenuazione ecc.), mi sono accorto che la pagina :
Impostazioni > IPv4
si limita a mostrare il valore impostato per la "Maschera della sottorete" (nello specifico quello che avevo inserito da quando ho fatto la prima configurazione), ma non di modificarla ....come dovrei fare ora.

...sono condannato al "factory reset" ? E dopo? Subnet mask non più configurabile? :help:

Grazie delle vostra attenzione.

virtualj
12-10-2018, 18:12
Fantastico! Prima si poteva cambiare? Non ci ho mai fatto caso

virtualj
12-10-2018, 18:17
Ho visto che quando salvi le settings il browser invia tutti i parametri (non solo quelli modificati) compresa la subnet mask. Al 99% puoi usare lo stesso metodo che ho postato qualche pagina fa per modificare il nome del wi-fi usando il proxy burp suite, che modifica le stringhe che invia il browser prima che arrivino alla VPS (o anche il viceversa).
Scusa il post era della VPS, ma credo che valga anche per VSR: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45488610#post45488610

Vash_85
13-10-2018, 11:26
Buongiorno

Sono al 3 anno di utilizzo della VSR, e per quanto ci smanetti poco (per quel poco che è smanettabile) causa amici di mio figlio ho abilitato la funzione WPS con attivazione dal pulsante, visto che oramai per i ragazzini sembra plausibile vivere senza respirare ma non senza wifi :old: :D

Il punto è: quanti cavolo di secondi bisogna tener premuto quel cavolo di tasto prima che l'associazione tramite WPS parta?
A volte lo tengo pigiato 10 secondi e va, altre non ne bastano 30...:what:

LuKe.Picci
13-10-2018, 17:00
Disabilitala, fidati. Meglio se configuri la rete ospiti..

Zino
14-10-2018, 09:32
Quanti dbi hanno le antenne integrate nella Vodafone Station?
Dopo oltre 24 mesi di abbonamento, in caso di disdetta la Station resta a me se non erro, mi confermate?

Da ieri sto testando il servizio internet di Go Internt con il loro router bloccato da pw purtroppo che è un Huawei ea280-135 LTE 4G.

La linea è molto più veloce rispetto alla ADSL 7Mibit a cui sono costretto, ma questi applicano pesanti filtri Qos e l'assourdità vuole che i filmanti di youtube vando meglio con Vodafone rispetto ad un segnale al segnale LTE molto più potente ....

Non voglio dilungarmi su Go internet, ma volevo sapere se posso far convivere la Station (utilzzarla per il WiFi perchè ho un sistema domotico configurato attualemte) ed il Huawei per la connessione.

Come si fa? Basta cambiare l'ip della Station?
Sarebbe possible connettere la Station al WiFi del Huawei?
In alternativa sto pensando di usare un cavo lan dal router LTE sino allo switch gigabit che ho, ma resta tagliata fuori la Station perchè è in un'altra stanza ...

Domani dovrò accettare il contratto Go Internet sperando di poter ottenere un miglioramento della linea e riduzione delle QoS ... poi potrò dare disdetta a Vodafone.

polzaq
15-10-2018, 18:00
Fantastico! Prima si poteva cambiare? Non ci ho mai fatto caso

Ehe si ....era possibile. E mi stupisce che non lo abbiano conservato e che nessuno ancora lo abbia segnalato.

Ho visto che quando salvi le settings il browser invia tutti i parametri (non solo quelli modificati) compresa la subnet mask. Al 99% puoi usare lo stesso metodo che ho postato qualche pagina fa per modificare il nome del wi-fi usando il proxy burp suite, che modifica le stringhe che invia il browser prima che arrivino alla VPS (o anche il viceversa).
Scusa il post era della VPS, ma credo che valga anche per VSR: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=45488610#post45488610

Grazie per la risposta e la "dritta" insita nel tuo 2do post.
Ho letto ed esaminato l'esempio nel post sull'altro forum. Purtroppo non sono così skillato. Ho compreso la strategia ma non ho in mano il dettaglio per fare dei tentativi. :muro:

Chiedo troppo se ti chiedo se sai dove posso reperire un po di "teoria" su uso e sintassi :read: della suite in questione?

Vash_85
15-10-2018, 18:13
Disabilitala, fidati. Meglio se configuri la rete ospiti..

Perché scusa?
Quando funziona e se funziona è una gran comodità

LuKe.Picci
15-10-2018, 19:20
Eh, te l'ho detto, devi fidarti.
Comunque tanto vale dir loro la password a voce, col WPS ci guadagni solo di dover arrivare fino al router per premere un tasto (per me sarebbe impossibile, ce l'ho a oltre due metri d'altezza sotto chiave. E' comodo solo se hai una password che nemmeno ricordi a memoria o è talmente difficile da digitare, ma che senso ha avere una password a prova di bomba se poi lasci il WPS attivo?

supreme
18-10-2018, 16:42
ma che senso ha avere una password a prova di bomba se poi lasci il WPS attivo?

Ha ragione, fidati :D

Zino
22-10-2018, 18:54
Sono di versi giorni ormai che ho notevoli problemi con il wifi! Praticamente non si connette mai .... è un problema dell'ultimo fw o c'è altro che posso verificare? ? :confused:

Mtty
22-10-2018, 20:17
invece che "fidati" basta dire che lasciare il WPS attivo è come non mettere la password al Wi-Fi :sofico:

virtualj
22-10-2018, 20:25
A mio avviso entrambe le risposte sono errate, ma esulano dal contento del thread. Credo che il consiglio migliore sia quello di dire che il wps è un protocollo vulnerabile e di informarsi meglio con una semplice ricerca Google sui rischi che ne conseguono a tenerlo abilitato.
Piuttosto sarebbe utile capire se nella VSR esiste un sistema di protezione alla vulnerabilità, cosa che hanno fatto altri produttori tipo netgear

LuKe.Picci
23-10-2018, 09:57
Certo, ma il mio consiglio prescindeva da quello che oggi si sa pubblicamente a riguardo, visto che di fatto offre una funzionalità non imprescindibile, anche se la VSR fosse protetta in tal senso, io lo terrei disattivo piuttosto che attendere che esca fuori una falla anche per loro.

Mtty
23-10-2018, 11:22
oltre al fatto che comunque è più sicura una password personale con un paio di parole, qualche cifra e qualche simbolo, piuttosto che la lunghissima password di default dei modem...

poi una password complessa ma facile da scrivere/ricordare è semplice da creare, basta sostituire qualche carattere con cifre... 4NDR34 G14NP40L0, etc...

virtualj
23-10-2018, 11:36
Certo, ma il mio consiglio prescindeva da quello che oggi si sa pubblicamente a riguardo, visto che di fatto offre una funzionalità non imprescindibile, anche se la VSR fosse protetta in tal senso, io lo terrei disattivo piuttosto che attendere che esca fuori una falla anche per loro.
Se ragioni così non usi più nulla.. È una funzione, non sarà imprescindibile ma è comunque utile (per qualcuno) È ovvio che si ragiona solo su quello che si sa e si bilancia tra rischi e utilità. È quello che si deve sempre valutare nella sicurezza informatica.
Appunto per tornare in topic sarebbe utile sapere se Vodafone ha fatto qualcosa in tal senso o si potrebbe banalmente tentare l'attacco per testare l'eventuale vulnerabilità (quella conosciuta dal 2011)

Zino
24-10-2018, 12:55
Sapete dirmi se la Vodafone Station può essere alimentata direttamente da uno switch POE ? grazie

Bovirus
24-10-2018, 13:03
@Zino

Non mi risulta che le prese ethernet della VSR siano POE.
Serve l'alimentatore dedicato.

cicciosub
24-10-2018, 21:27
Qualcuno sta avendo problemi con Vodafone in provincia di Napoli?
Navigavo malissimo, faccio uno speedtest circa 200ms di ping, download sui 40 e upload 1.
Mai visto una cosa del genere in 3 anni di fibra .sempre ping sui 20 download sui 90 e upload 20
Scusate ho sbagliato sezione, non riesco a cancellare il post

Zino
24-10-2018, 22:28
@Zino

Non mi risulta che le prese ethernet della VSR siano POE.
Serve l'alimentatore dedicato.

Mi spiego meglio ...sto meditando di acquistare uno switch poe tplink a cui collegare il gateway Huawey eA280-135 LTE ed usare la Station solo come AP e collegarla senza alimentatore per non incasinarmi troppo le prese elettriche. E' fattibile? :confused:

Bovirus
25-10-2018, 05:45
@Zino.

No.

nonidentificato
27-10-2018, 19:04
Ciao a tutti, sono semi-nuovo del forum (diciamo), ho fatto il contratto con Vodafone e la fttc a 300 mega qualche giorno fa...mi sono letto quasi (dico quasi per via del tempo e del lavoro) tutto il tread e sono un po' "spaventato" letteralmente se penso che mi dovrò privare del mio Fritz! Box 3490 che ho con ADSL 7 mega di Tim...due anni e mai uno che sia uno di problemi, non sono molto ferrato in materia di reti informatiche ma vi chiedo: esiste una qualche configurazione/collegamento con la VSR che mi hanno già dato (ancora non ho la linea) e il Fritz....ho paura di avere problemi con 7 device tutti collegati col WiFi non contemporaneamente ovviamente ma spesso 3,4 o anche 5 si....ecco se esiste quale può essere un collegamento tra i due m/r?
Ringrazio in anticipo chiunque mi vorrà aiutare.
Un saluto.

virtualj
27-10-2018, 19:10
Impossibile che ti hanno dato la VSR che arriva max a 100mbit... Comunque nel primo post c'è scritto come collegare un router in cascata e ti consiglio vivamente di farlo

nonidentificato
27-10-2018, 19:36
Io ho firmato il piano Internet Unlimited fino a 300 mega... poi non so che prestazioni ha questa fttc e sopratutto non conosco la VSR, a parte ciò quali sono le note positive e quelle negative di questo collegamento se posso chiedere?

Robertus
28-10-2018, 12:20
Ho problemi :(

Con l'app Station mi dice: Raggiunto Numero Massimo di dispositivi Connessi.

Perché? Cosa posso fare per risolverlo?

Ho la FTTH 1GBIT/200Mbits

PS. In wifi con il mio One plus 6, connesso in 5ghz e su info del wifi mi dice connessione a 866Mbps, ma lo Speed test mi fa solo 300Mbits in download e in upload a volte ne fa 200, a volte 100, etc... Perché?

flok2000
28-10-2018, 15:14
Mi sono accorto che la connessione ethernet sul mio Mac non va (solo Wi-Fi) e nelle impostazioni di rete c’è un pallino giallo IP auto assegnato e questo messaggio “ethernet ha un indirizzo ip di connessione locale e non sarà quindi in grado di accedere a internet”.
A qualcuno è capitato?
Ho provato a riavviare pc e Station ma nulla da fare.
:muro:

miazza
29-10-2018, 08:11
Mi sono accorto che la connessione ethernet sul mio Mac non va (solo Wi-Fi) e nelle impostazioni di rete c’è un pallino giallo IP auto assegnato e questo messaggio “ethernet ha un indirizzo ip di connessione locale e non sarà quindi in grado di accedere a internet”.
A qualcuno è capitato?
Ho provato a riavviare pc e Station ma nulla da fare.
:muro:

Non conosco il mondo MAC ma direi che hai un conflitto IP sulla porta Ethernet. Entra nelle impostazioni della porta Ethernet e spunta ottieni DNS automaticamente. Non so come si fa su MAc ma è qualcosa del genere molto probabilmente.

nonidentificato
29-10-2018, 08:56
Ma per connettere un secondo router in cascata alla vsr ho letto se non sbaglio che va connessa una porta lan della vsr ad una porta wan del secondo router (proprio), ma non avendo sul mio router la porta wan che c'è sulla vsr... non è possibile la cascata tra una porta lan della vsr e la prima porta lan del mio router?

LuKe.Picci
29-10-2018, 09:38
Dipenda da modello a modello, cerca info riguardo il tuo, non è nulla che abbia a che fare con la VSR in sé.

powerdrome
31-10-2018, 18:16
Ciao a tutti
scusate ma sto facendo dei test per verificare apertura porte
Non è chiaro a cosa e se serve l'impostazione Firewall nella sezione Internet della Statio:

Firewall
Strano perchè che c'è solo una opzione ON/OFF, quindi su cosa agisce? che regole include?
Unica impostazione per definire regole è riservata ad IPv6, non credo lo usi nessuno...
Quindi funziona solo su IPv6?
Testando le porte aperte/chiuse se oN/OFF sembra tutto uguale, cioè come se non agisse su nulla

Grazie

AlbertoF
01-11-2018, 11:31
Buon giorno a tutti.
Ho una VSR ed ho provato a collegare un disco esterno tramite porta USB per condividere il suo contenuto tramite la VSR.
Mi capitano cose strane …. nel mio disco ci sono diverse cartelle contenenti immagini, filmati ed altro, se visualizzo il contenuto del disco tramite uno dei PC in rete vedo tre cartelle: FOTO, MUSICA e VIDEO (non presente sul disco) che a loro volta contengono altre cartelle NON PRESENTI sul disco, in quella FOTO si riesce a visualizzare una parte delle immagini contenute nel HDD ma non tutte e non si capisce con quale criterio i video e la musica sono vuote o almeno contengono altre cartelle ma nessune dei mie video o brani.
Credo dipenda dal TWONKY qualcuno mi sa dare qualche informazione su come districarmi ?
Il firmware della VSR è l'ultimo 5.4.8.1.327.1.12.1.7

Grazie

gianry
01-11-2018, 21:26
sto avendo problemi di instabilità connessione wifi tra station revolution ( produttore Huawei . Firmware: 5.4.8.1.316.1.28.2.13) e iPhone X

Si incanta la connessione, poi funziona per pochi secondi e poi si blocca..

cn altri dispositivi wifi sembra non avere problemi . cosa può' essere ?

fino ad ieri funzionava bene con l'phone X

Robertus
03-11-2018, 15:36
Tutti abbiamo problemi con questa schifezza.

Il WiFi è osceno, con il cavo idem.

Poi il cellulare come cordless non riesco mai ad usarlo perché mi dice che ho raggiunto i dispositivi massimi connessi

Ma che dobbiamo fare?

Bovirus
03-11-2018, 16:49
Robertus

E' sbagliato scricere TUTTI in quanto non è vero che tutti hanno problemi.

Tu (non tutti) hai problemi con la VSR.
Potrebbe essere il modem guasto o un problema esterno al modem.

Io quando ero in Vodafone e avevo la VSR non avevo nessuno dei problemi da te lamentati.

Controlla la tua configuarzione e al limite fatti sostituire il modem (anche se sono convinto al 99% che il problema non è il modem).

powerdrome
04-11-2018, 09:26

Poi il cellulare come cordless non riesco mai ad usarlo perché mi dice che ho raggiunto i dispositivi massimi connessi

Ma che dobbiamo fare?

Provate con queste impostazioni, io ho notato un netto miglioramento nella gestione dei device collegati al WiFi:
Impostazioni--IPV4---DCHP Statico
Impostate un IP statico per i dispositivi rilevati che sono fissi in casa:
stampante, PC, cellulari, smartTV, SKY, etc...
Dopo un riavvio (... o due) vedrete che si stabilizza la connessione wifi.

Certo il segnale... è quello che è...

Bovirus
04-11-2018, 09:42
@powerdrome

Probabilmente a te funziona meglio così.

Ma secondo me non c'è relazione da un punto di vista tecnico tra IP statico e stabilità del WiFi.

Robertus
04-11-2018, 11:11
Robertus

E' sbagliato scricere TUTTI in quanto non è vero che tutti hanno problemi.

Tu (non tutti) hai problemi con la VSR.
Potrebbe essere il modem guasto o un problema esterno al modem.

Io quando ero in Vodafone e avevo la VSR non avevo nessuno dei problemi da te lamentati.

Controlla la tua configuarzione e al limite fatti sostituire il modem (anche se sono convinto al 99% che il problema non è il modem).

Provate con queste impostazioni, io ho notato un netto miglioramento nella gestione dei device collegati al WiFi:
Impostazioni--IPV4---DCHP Statico
Impostate un IP statico per i dispositivi rilevati che sono fissi in casa:
stampante, PC, cellulari, smartTV, SKY, etc...
Dopo un riavvio (... o due) vedrete che si stabilizza la connessione wifi.

Certo il segnale... è quello che è...

@powerdrome

Probabilmente a te funziona meglio così.

Ma secondo me non c'è relazione da un punto di vista tecnico tra IP statico e stabilità del WiFi.

Io noto che rispetto al Fritz box che avevo prima, tutti i dispositivi in wifi, ci mettono di più per collegarsi al wifi.

In più vabbè non ho al momento un PC performante e manco 400mbits riesco a fare per ora. Il cellulare in wifi aggancia a 866mbits ma gli Speed test oltre 300 non vanno, ed ho un One plus 6. Non so perché o se è normale.

In più il cellulare come cordless non posso usarlo perché l'applicazione dice sempre che ho raggiunto i dispositivi massimi connessi.

Problema lamentato da tanti anche sul forum Vodafone, ma senza soluzione....

Provato reset di fabbrica, ripristino impostazioni, acqua benedetta, ma la situazione non è mutata.

Maverickcs76
04-11-2018, 11:19

Ma che dobbiamo fare?

Proprio per questo problema, da tre anni ormai, ho messo a valle della VSR un semplice router TP-Link TL-WR841N: da tre anni il mio wifi è infinitamente più stabile.

Robertus
04-11-2018, 14:15
Proprio per questo problema, da tre anni ormai, ho messo a valle della VSR un semplice router TP-Link TL-WR841N: da tre anni il mio wifi è infinitamente più stabile.

Capisco, anche se quel modello come wireless prenderà anche meglio ma pur sempre 300mbit eroga. Anche se in wifi pure che mi attacco alla vsr , non riesco a fare più di 300mbits anche io.

Come.porte LAN, vedo che non supporta il gbit. Credo sia meglio che usi il mio Fritz box eventualmente.

Sarebbe ideale levare la vsr e usare solo il Fritz box ma credo sia impossibile

Maverickcs76
04-11-2018, 15:02
Capisco, anche se quel modello come wireless prenderà anche meglio ma pur sempre 300mbit eroga. Anche se in wifi pure che mi attacco alla vsr , non riesco a fare più di 300mbits anche io.

Come.porte LAN, vedo che non supporta il gbit. Credo sia meglio che usi il mio Fritz box eventualmente.

Sarebbe ideale levare la vsr e usare solo il Fritz box ma credo sia impossibile

Sicuramente il fritz box è il top. Puoi soltanto usarlo a valle della VSR, per come stanno le cose.

powerdrome
04-11-2018, 18:12

hai fatto il collegamneto LAN-WAN?

Maverickcs76
05-11-2018, 10:44
hai fatto il collegamneto LAN-WAN?

Esattamente

powerdrome
05-11-2018, 12:16
Esattamente

Grazie Maverick,
potresti cortesemente dirmi tutte le impostazioni
Firewall ON/OFF
DMZ ON/OFF
Static Host ON/OFF

eventuali altre...

Grazie 1000

Maverickcs76
06-11-2018, 10:47
Grazie Maverick,
potresti cortesemente dirmi tutte le impostazioni
Firewall ON/OFF
DMZ ON/OFF
Static Host ON/OFF

eventuali altre...

Grazie 1000

Sulla Vodafone Station Revolution:
Firewall disattivato
Host pubblico dmz attivo (indirizzo ip locale 192.168.001.050)
Dns sicuro disattivato
Nat statico abilitato 192.168.1.50
Wifi disabilitato
Upnp attivo
Maschera sottorete 255.255.255.0
------------------------------------------------------------
Sul router Tp-Link:
LAN IP Address: 192.168.0.1
LAN Subnet Mask: 255.255.255.0
Wan IP Address: 192.168.1.50 Static IP
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.1
DNS Server: 8.8.8.8 , 8.8.4.4
DHCP Server: Enabled
Start IP Address: 192.168.0.100
End IP Address: 192.168.0.199
DMZ ENABLED
upnp enabled
firewall SPI enabled

powerdrome
06-11-2018, 17:03
Sulla Vodafone Station Revolution:
Firewall disattivato
Host pubblico dmz attivo (indirizzo ip locale 192.168.001.050)
Dns sicuro disattivato
Nat statico abilitato 192.168.1.50
Wifi disabilitato
Upnp attivo
Maschera sottorete 255.255.255.0
------------------------------------------------------------
Sul router Tp-Link:
LAN IP Address: 192.168.0.1
LAN Subnet Mask: 255.255.255.0
Wan IP Address: 192.168.1.50 Static IP
Subnet Mask: 255.255.255.0
Default Gateway: 192.168.1.1
DNS Server: 8.8.8.8 , 8.8.4.4
DHCP Server: Enabled
Start IP Address: 192.168.0.100
End IP Address: 192.168.0.199
DMZ ENABLED
upnp enabled
firewall SPI enabled

Grande! Grazie mille,
ultima ;-)...
le impostazioni IPv4 della VSR, come le hai messe? hai limitato gli indirizzi al solo x.x.x.50 oppure hai mantenuto altro range?

Grazie

Maverickcs76
06-11-2018, 17:40
Grande! Grazie mille,
ultima ;-)...
le impostazioni IPv4 della VSR, come le hai messe? hai limitato gli indirizzi al solo x.x.x.50 oppure hai mantenuto altro range?

Grazie

Ho fatto così:

Impostazioni di rete
Rete domestica Indirizzo IP della Station Revolution 192.168.1.1
Rete secondaria Indirizzo IP della Station Revolution 192.168.5.1
Maschera della sottorete 255.255.255.0
nome host vodafone
--------------------------------------
Parametri del server DHCP
Rete domestica Primo indirizzo IP 192.168.1.2
ultimo indirizzo ip 162.168.1.254
Rete secondaria Primo indirizzo IP 192.168.5.2
Ultimo indirizzo IP 192.168.5.254
----------------------------------------

powerdrome
06-11-2018, 17:46
Ho fatto così:

Impostazioni di rete
Rete domestica Indirizzo IP della Station Revolution 192.168.1.1
Rete secondaria Indirizzo IP della Station Revolution 192.168.5.1
Maschera della sottorete 255.255.255.0
nome host vodafone
--------------------------------------
Parametri del server DHCP
Rete domestica Primo indirizzo IP 192.168.1.2
ultimo indirizzo ip 162.168.1.254
Rete secondaria Primo indirizzo IP 192.168.5.2
Ultimo indirizzo IP 192.168.5.254
----------------------------------------

Grazie ancora

Maverickcs76
06-11-2018, 18:03
Grazie ancora

Figurati :cincin:

gianry
13-11-2018, 20:28
sto avendo problemi di instabilità connessione wifi tra station revolution ( produttore Huawei . Firmware: 5.4.8.1.316.1.28.2.13) e iPhone X

Si incanta la connessione, poi funziona per pochi secondi e poi si blocca..

cn altri dispositivi wifi sembra non avere problemi . cosa può' essere ?

fino ad ieri funzionava bene con l'phone X
non si quando ma si è aggiornato il firmware alla versione 5.4.8.1.327.1.12.1.7
La connessione wifi con l'phone X mi sembra essere ritornata buona.

Nicole Ridgway
14-11-2018, 14:45
Salve a tutti, sfrutto un TP-Link MR3420 v2 che uso in cascata con una VSR per fargli fare da repeater in modo da amplificarmi la Wi-Fi in questa camera.
Solo che spesso e volentieri il router si blocca e non rilascia connessione internet e tocca riavviarlo: peccato che c'è collegata in LAN una Smart TV con Netflix e ogni volta sono dolori.
C'è qualche router CONSIGLIATO o qualche repeater o range extender che potete consigliarmi e che sapete funzionare bene?
Grazie

Bovirus
14-11-2018, 14:50
Thread dedicato per queste richieste

javiersousa
14-11-2018, 15:38
Seguo, ho un problema con lo smartphone utilizzato come cordless.......a breve cercherò consiglio, grazie in anticipo.

javiersousa
14-11-2018, 21:56
Niente, non c'è speranza, sono passato a fibra vodafone........per utilizzare la linea voce ho pensato di utilizzare uno smartphone in disuso (cinesino), l'ho configurato con l'app della vodafone e funziona perfettamente, il problema è quando non lo utilizzo è come se andasse in risparmio e la wifi si disabilita in automatico e pertanto le telefonate non arrivano, ho provato a disabilitare tutti i risparmi energetici possibili dello smart ma nulla, appena non lo utilizzo per 20 minuti va in stand-by pesante !!!!!! come cavolo devo fare?

virtualj
14-11-2018, 22:47
Direi che sei OT.. Cambia telefono

Zino
16-11-2018, 22:07
Vorrei utilizzare la VSR solo come switch ed access point, come devo configurare i vari indirizzi di rete?

Non riesco a disattivare il dhcp e mi pare di capire che sia necessario stringere il range dei valori ... :confused:

Ho un gateway con altro operatore con ip 192.168.1.1, ovviamente non sono più cliente vodafone (da oggi :D ) ... un cavo di rete da 10m va ad un piccolo switch da 5 porte e da qui parte un'altro cavo di rete per arrivare alla zona PC e qui voglio piazzare la VSR per sfruttare le porte di rete per pc ed il wifi per altri dispositivi.
Il servizio dhcp lo deve fare il gareway a monte... volendo posso anche impostare indirizzi statici , ma devo capire come bloccare il dhcp della VSR .... :help:

Bovirus
17-11-2018, 08:18
Per il collegamento dei router in cascata c'è uno specifico thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950

virtualj
17-11-2018, 08:28
Non è un collegamento in cascata, vuole solo sfruttare il modulo switch.. Ma il dhcp non si può disattivare sulla vsr e anche se lo restringi potrebbe darti fastidio col dhcp principale..

LuKe.Picci
17-11-2018, 10:57
Non riesco a disattivare il dhcp e mi pare di capire che sia necessario stringere il range dei valori ... :confused:

Esatto, ci hai gia provato?

mcgyver83
17-11-2018, 12:37
Ciao, ieri sera mi è saltata la corrente e al riavvio la variazione assegna tutti i dispositivi wifi alla rete secondaria invece che alla primaria nonostante abbia impostato un ip della primaria per quei Mac address...
Come faccio a spegnere la rete secondaria?non la voglio, deve sparire :(

Bovirus
17-11-2018, 13:46
Non è un collegamento in cascata, vuole solo sfruttare il modulo switch.. Ma il dhcp non si può disattivare sulla vsr e anche se lo restringi potrebbe darti fastidio col dhcp principale..

E' un collegamento in cascata al modem principale.

Quel thraed si occupa di qualsiasi tipo di dispositivo venga messo come secondo device di rete (router/AP/switch) dopo il modem principale.

LuKe.Picci
17-11-2018, 14:35
Allora cambiategli nome, ora si chiama "Come collegare 2 router"

Bovirus
17-11-2018, 14:42
@Luke.Picci

La VSR è un router WIfi ADSL/VDSL.

lucano93
17-11-2018, 18:49
ragazzi un info, ho FTTH vorrei mettere un router in cascata, come lo configuro? LAN TO LAN o LAN to WAN? i passaggi da fare quali sono?

Grazie mille

virtualj
17-11-2018, 18:56
Sta scritto tre post sopra...

powerdrome
18-11-2018, 17:35
Ciao a tutti
scusate ma sto facendo dei test per verificare apertura porte
Non è chiaro a cosa e SE serve l'impostazione Firewall nella sezione Internet della Station:

Firewall
Strano perchè c'è solo un'opzione ON/OFF, quindi su cosa agisce? che regole include?
Unica impostazione per definire regole è riservata ad IPv6, non credo lo usi nessuno...
Quindi vuol dire che agisce solo su IPv6?
Testando le porte aperte/chiuse se ON/OFF sembra tutto uguale, cioè come se non agisse su nulla.
Avete notato la stessa cosa oppure a voi funziona diversamente?

Grazie

korvapuusti
19-11-2018, 02:13
Niente, non c'è speranza, sono passato a fibra vodafone........per utilizzare la linea voce ho pensato di utilizzare uno smartphone in disuso (cinesino), l'ho configurato con l'app della vodafone e funziona perfettamente, il problema è quando non lo utilizzo è come se andasse in risparmio e la wifi si disabilita in automatico e pertanto le telefonate non arrivano, ho provato a disabilitare tutti i risparmi energetici possibili dello smart ma nulla, appena non lo utilizzo per 20 minuti va in stand-by pesante !!!!!! come cavolo devo fare?

Una possibilita' ci sarebbe: alcune app VoIP SIP per android consentono di sopprimere il risparmio energetico. E il bello e' che si possono usare: non e' necessario utilizzare l'app Vodafone.

Come fare lo spiego in questo post (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44931364&postcount=380).

Zino
19-11-2018, 13:05

switch ed access point, ma eludere il dhcp della VRS

Esatto, ci hai gia provato?

Sto facendo su dei casini e basta :D
Come si fa a resettare completamente la VRS e tornare ai valori standard?? senza entrare da web ..

Per il collegamento dei router in cascata c'è uno specifico thread

Messo messaggio di la, spero qualcuno possa rispondere.
Devo utilizzare l'AP soprattutto per i prodotti domotici su banda 2.4GHz (Alexa, Xiaomi) ,
mentre la 5GHz mi servirà solo per lo smartphone.!

mcgyver83
20-11-2018, 17:16
Ciao, ieri sera mi è saltata la corrente e al riavvio la variazione assegna tutti i dispositivi wifi alla rete secondaria invece che alla primaria nonostante abbia impostato un ip della primaria per quei Mac address...
Come faccio a spegnere la rete secondaria?non la voglio, deve sparire :(

Ritorno alla carica con qualche dato in piu'.

Quello che succede e' che quando la vsr si riavvia assegna ai dispositivi che trova connessi al suo riavvio (eth e wifi) un IP della rete secondaria nonostante ci sia una dhcp reservation sulla rete principale per quel mac address.
Se spengo e riaccendo il dispositivo questo torna sulla rete principale.
Finche' si tratta della smartTv tutto ok ma il problema e' con il modulo IP dell'antifurto e il raspberry che non posso spegnere e riaccendere con un telecomando.
Devo per forza staccare il cavo eth dalla vsr e riattacarlo.... cosa non fattibile se sono da remoto...

Nessuno ha questo problema quando va via la corrente?

wonderi
22-11-2018, 20:16
Ho una vodafone station revolution.
Huawei 963168_HUAWEIVOX25
Versione firmware 5.4.8.1.327.1.12.1.7

C'è un modo per usarla su rete Tiscali (per risolvere un casino amministrativo creatisi fra i due gestori, visto che non ho il modem tiscali)?

LuKe.Picci
22-11-2018, 21:03
No, nemmeno con la forza.

gianry
22-11-2018, 21:19
da qualche giorno che non riesco a visualizzare le pagine di impostazioni Wifi e stato accedendo sia da vodafone.station che 192.168.1.1

tutte le altre pagine dell'interfaccia del router sono regolarmente visibili e funzionanti.

cosa posso fare ?

virtualj
22-11-2018, 22:23
Cambia browser o pulisci la cache e/o aggiornalo e/o riavvia la vsr

gianry
22-11-2018, 22:50
Cambia browser o pulisci la cache e/o aggiornalo e/o riavvia la vsr
già fatto tutto questo ma nulla

moistnesscreation
23-11-2018, 08:20
è possibile bloccare alcuni domini/indirizzi ip? Dalle impostazioni non c'è nulla a riguardo, ma magari con alcuni script è possibile.

Zino
27-11-2018, 13:22
Sono riuscito ad integrare la VSR nella rete ed usarla come switch ed AP.
Ora, è possibile disattivare i led rossi sulla VSR ad indicare la mancanza della connessione adsl ?? :confused:

Ho già disattivato dalla console tutti i led, ma questi restano comunque accesi ..... c'è modo di spegnerli??
GRAZIE

parjbas
30-11-2018, 21:21
Ho scoperto che il mio iPhone, quando lasciato in carica la notte, pur collegato al Wi-Fi della VSR non esegue il backup automatico su iCloud,.,

Ho pensato ad un problema del device, e ho smanettato sulle varie impostazioni alla ricerca della causa...poi ho fatto la prova collegandolo al Wi-Fi aziendale, in carica e bloccato come prevede la prassi, e il backup dopo poco è stato eseguito :O
A questo punto me ho dedotto che è la VSR, e mi è tornato in mente che il log della stessa mostra sempre delle microdisconnessioni, di alcuni secondi, su tutti i device collegati...e non é colpa del Wi-Fi della VSR perché le disconnessioni ci sono anche su device connessi al Wi-Fi di una powerline Netgear che utilizzo in altra stanza di casa- e ovviamente connessa alla LAN...si tratta dunque proprio della VSR, mi chiedo se altri hanno sperimentato problemi simili - come quello di non poter avere il backup in automatico dell’iPhone...

Zino
13-12-2018, 13:07
Sono riuscito ad integrare la VSR nella rete ed usarla come switch ed AP.
Ora, è possibile disattivare i led rossi sulla VSR ad indicare la mancanza della connessione adsl ?? :confused:

Ho già disattivato dalla console tutti i led, ma questi restano comunque accesi ..... c'è modo di spegnerli??
GRAZIE

Nessuno ??:stordita:

raybantracing
13-12-2018, 20:49
Ragazzi ma si può fare il wake up on LAN Sulla Vodafone station Revolution?

LuKe.Picci
13-12-2018, 23:07
No

marcof12
14-12-2018, 10:39
buongiorno a tutti.
Un paio di quesiti ai naviganti:
1) esistono firmware alternativi\custom per questa Vodafone Station Revolution? Ho tra le mani un Huawei HHG2500 e volevo vedere se si può riutilizzare o finirà cestinato come la gran parte dei modem forniti dagli operatori.
2) qualcuno sa\ha provato ad impostarlo come solo router wifi collegandolo tramite wifi (zero cavi ethernet) ad un modem 4G "saponetta" sempre Vodafone? Un ZTE r216-z mi pare.

un conoscente ha tolto la linea fissa per totale inutilizzabilità della stessa e voleva, se possibile, riusare questi accrocchi che ha profumatamente pagato alla Vodafone, senza ricomprare un modem 4G dedicato.

Io ho dato uno sguardo nelle impostazioni della VSR ma non mi pare di aver visto la possibilità di collegarla in WAN wifi.

Bovirus
14-12-2018, 10:46
@marcof12

1. nessun firmware alternativo
2. non credo sia possibile

marcof12
14-12-2018, 10:48
@marcof12

1. nessun firmware alternativo
2. non credo sia possibile

come temevo...che peccato, altri due accrocchi ancora nuovi da buttare in cantina o al centro di raccolta RAEE :rolleyes:

Larsen
14-12-2018, 10:49
e' da qualche giorno che trovo questo nel log della station, ogni ora:
TCP Scan SRC=188.246.226.71 DST=5.95.160.203 PROTO=TCP SPT=42245 DPT=8118

so che quell'ip e' russo, gia' segnalato, altri hanno questo tipo di segnalazione?

totti240282
14-12-2018, 10:52
ma se cambio router almeno solo per la fibra (magari anche senza telefono) funziona ?

raybantracing
14-12-2018, 11:22
No

Bah in realtà sto vedendo che funziona se il pacchetto viene mandato da un dispositivo sulla lan.
A quanto pare il problema è in widows 10 che non permette il wol dallo stato S5.
Se metto il PC in S4 o in S3 funziona.

LuKe.Picci
14-12-2018, 14:08
Avevo capito volessi far partire il wol dalla Vodafone station, se lo fai tra pc in lan funziona più o meno a prescindere dal router.

raybantracing
15-12-2018, 09:09
Avevo capito volessi far partire il wol dalla Vodafone station, se lo fai tra pc in lan funziona più o meno a prescindere dal router.

Però con Windows 10 non funziona da PC spento in stato S5
Per cui inutile

fabriziob92
17-12-2018, 16:43
Salve,ho un problema con vodafone station, non so forse è colpa di qualche update fatto ultimamente al firmware.

praticamente se lascio il pc collegato ad internet senza fare niente per un pò di tempo, ad esempio 15 minuti,una volta che vado ad aprire qualsiasi browser per navigare non funziona la rete.

Infatti ogni volta devo scollegare e ricollegare il pc al wifi e si sistema tutto, qualcuno ha questo problema?

darabbit
19-12-2018, 09:36
Ragazzi ma si può fare il wake up on LAN Sulla Vodafone station Revolution?

No

Ciao Luke,
come mai??

LuKe.Picci
19-12-2018, 10:13
Come dicevo, il no era riferito alla possibilità di fare wol dalla station, non alla possibilità di usare il wol tre pc nella rete locale. Credevo che la domanda si riferisse alla prima perchè la seconda salvo rari casi patologici è molto improbabile che non funzioni.

darabbit
19-12-2018, 10:15
ma è possibile accenderlo da remoto con smartphone?

LuKe.Picci
19-12-2018, 15:17
Cosa vuoi accendere da remoto con lo smartphone?

darabbit
19-12-2018, 15:19
il pc avendo il router acceso....non ci sono riuscito.
In locale funziona ma con il VSR non funziona ( in remoto) pur avendo aperto la porta 9

LuKe.Picci
19-12-2018, 15:24
Ok, questo è esattamente quello che intendevo quando dicevo che non si può. Connettiti in VPN e poi fallo come se fossi in locale.

darabbit
19-12-2018, 15:34
ok Grazie

crik91
20-12-2018, 15:17
Salve a tutti, in casa utilizzo diversi dispositivi, metà via cavo, gli altri in Wi-Fi.

Ho grossi problemi con i dispositivi in Wi-Fi, si capisce che il problema è generale: alcuni dispositivi si disconnettono oppure sono connessi ma è tutto molto lento, nel caso dei dispositivi Android spesso compare il punto esclamativo sulla rete, altri dispositivi invece vanno piano nell'uso, alle volte è come se la rete si incantasse.
Tutto ciò non accade mai ai dispositivi via cavo.

Secondo voi cosa posso fare?

Grazie

LuKe.Picci
20-12-2018, 19:27
Forse c'è qualche dispositivo wifi che non va d'accordo con la VSR e la manda in tilt. Prova ad isolare il problema, cerca di capire se inizia a comportarsi così solo quando determinati device sono connessi. Intanto che fai prove di questo genere metti manualmente il canale della 2.4G su 1 o 6, a prescindere dalle performance, poi al limite quando hai finito lo rimetti com'era.

Maverickcs76
20-12-2018, 20:12
Salve a tutti, in casa utilizzo diversi dispositivi, metà via cavo, gli altri in Wi-Fi.

Ho grossi problemi con i dispositivi in Wi-Fi, si capisce che il problema è generale: alcuni dispositivi si disconnettono oppure sono connessi ma è tutto molto lento, nel caso dei dispositivi Android spesso compare il punto esclamativo sulla rete, altri dispositivi invece vanno piano nell'uso, alle volte è come se la rete si incantasse.

Tutto ciò non accade mai ai dispositivi via cavo.

Secondo voi cosa posso fare?

GrazieIl wifi della vsr non è molto affidabile. Dopo aver fatto mille prove, io ho risolto definitivamente mettendo in cascata un router wifi tp-link e disattivando il wifi della vsr.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

crik91
21-12-2018, 14:59
Il wifi della vsr non è molto affidabile. Dopo aver fatto mille prove, io ho risolto definitivamente mettendo in cascata un router wifi tp-link e disattivando il wifi della vsr.

E così hai risolto? Il Wi-Fi è stabile?
Perché da casa capto tipo 20 reti Wi-Fi vicine in 2.4GHz e 6/7 in 5GHz(ma lavorano su altre frequenze quest'ultime)

Maverickcs76
21-12-2018, 20:30
E così hai risolto? Il Wi-Fi è stabile?

Sì, molto più stabile.

albatros1993
22-12-2018, 16:00
ragazzi ho un problema,sto utilizzando dei s onoff per comandare delle lampadine.
Il problema e' che con l'applicazione ewelink non riesco a configurarle...mi dice che funziona solo a 2.4ghz,ma il router non dovrebbe fare tutto in automatico?
grazie

crik91
22-12-2018, 23:46
Forse c'è qualche dispositivo wifi che non va d'accordo con la VSR e la manda in tilt. Prova ad isolare il problema, cerca di capire se inizia a comportarsi così solo quando determinati device sono connessi. Intanto che fai prove di questo genere metti manualmente il canale della 2.4G su 1 o 6, a prescindere dalle performance, poi al limite quando hai finito lo rimetti com'era.

Prevalentemente però uso la 5GHz, se mettessi un router in cascata? Visto che almeno lato Wi-Fi mi pare faccia pena. C'è una sezione del forum dove approfondire relativamente a quale router?

Grazie

crik91
23-12-2018, 17:03
ragazzi ho un problema,sto utilizzando dei s onoff per comandare delle lampadine.
Il problema e' che con l'applicazione ewelink non riesco a configurarle...mi dice che funziona solo a 2.4ghz,ma il router non dovrebbe fare tutto in automatico?
grazie

Hai separato le reti 2.4 e 5 GHz? Basta che ti colleghi al tuo router in 2.4GHz con lo smartphone, configuri i Sonoff, una volta che tutto funziona puoi rimettere lo smartphone su 5GHz, io l'ho fatto con delle prese smart simili ai Sonoff

pentolino76
28-12-2018, 19:40
Chiedo scusa se questa domanda è già stata fatta, ma faccio fatica a trovare risposte esaurienti.
E' possibile disattivare il server ssh (su porta 22 aperta su internet e accesso con password!) della VSR o, in alternativa, deviare verso altro server?
Chiaramente si può usare un altro router e mettere la VSR in cascata, ma volevo capire se sia possibile tappare questa falla.

gianry
01-01-2019, 11:04
Aggiornamenti Firmware

LISTA DI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI FIRMWARE:

FIRMWARE RELEASE 160.X:

- 5.4.8.1.160.11.32.1.17 = firmware iniziale.
- 5.4.8.1.160.11.61 = Primo aggiornamento. Non si riscontrano novità tangibili.
- 5.4.8.1.160.12.21 = Introduzione comando "DNS Sicuro" nelle impostazioni, comparsa di rete wifi Guest dopo un Factory Reset.
- 5.4.8.1.160.12.39 = Ha il comando "DNS Sicuro", non ha ancora il doppio SSID.
- 5.4.8.1.160.12.50.1.9 = Introduzione del doppio SSID WiFi per 2.4GHz e 5GHz e della WiFi Community. (con bug rete LAN, per info QUI (http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=25&t=47101&sid=f1748e351399a6858ca43b32f12dc1e8))
- 5.4.8.1.160.12.56.1.28 = Risolto il bug della rete LAN ad alcuni, possibile sparizione (non a tutti) della WiFi Community per un bug durante l'aggiornamento.
- 5.4.8.1.160.12.56.1.40 = Rimosso il link segreto per scaricare il file log di sistema della VSR per vedere i valori della portante nelle connessioni ADSL2/VDSL2.
- 5.4.8.1.160.12.67.1.35 = aggiunta alle impostazioni wifi la "Scansione periodica" (15min, 30min, 60min) quando si imposta su "Auto" la scelta del Canale.

FIRMWARE RELEASE 287.X:

- 5.4.8.1.287.1.39 = firmware iniziale.
- 5.4.8.1.287.1.54.1.1 = inizialmente dato solo ai utenti business.
- 5.4.8.1.287.1.54.1.1.1.2 = *
- 5.4.8.1.287.1.54.1.1.1.6 = *
- 5.4.8.1.287.1.54.1.5 = *
- 5.4.8.1.287.1.75.1.1 = *
- 5.4.8.1.287.1.75.1.5 = *
- 5.4.8.1.287.1.81.1.18.2.1 = bug sul Port Forwarding quando si seleziona un range di porte, ora legale non corretta.

FIRMWARE RELEASE 316.X:

- 5.4.8.1.316.1.21 = firmware iniziale, aggiunte funzionalità "Band Steering" e "WiFi Analyzer", bug del Firewall che segnala senza motivo "Icmp reply" o "Icmp redirect" o "Syn Flood".
- 5.4.8.1.316.1.28.1.1
- 5.4.8.1.316.1.28.2.5
- 5.4.8.1.316.1.28.2.7
- 5.4.8.1.316.1.28.2.9
- 5.4.8.1.316.1.28.2.13 = ultimo uscito del 22 Marzo 2018

* Valori di portante ed SNR della linea finalmente visibili, Percentuale di carico CPU e RAM, Log eventi, Spegnimento/attivazione programmata del WiFi in base agli orari/giorni, Programmazione suoneria telefono per renderla silenziosa in determinati orari, Regole firewall protoccollo IPv6, Gestione risparmio energetico/regolazione intensità luminosa LED, DHCP configurabile, password differenziata per wifi 2.4GHz e 5GHz. BUG sul Port forwarding.

https://i.creativecommons.org/l/by-nc-sa/2.5/it/88x31.png
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia. (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/)

la mia VSR ha come versione firmware 5.4.8.1.327.1.12.1.7

si conoscono le migliorie apportate ?

fabriziob92
01-01-2019, 21:53
Hai separato le reti 2.4 e 5 GHz? Basta che ti colleghi al tuo router in 2.4GHz con lo smartphone, configuri i Sonoff, una volta che tutto funziona puoi rimettere lo smartphone su 5GHz, io l'ho fatto con delle prese smart simili ai Sonoff

si,ho separato le frequenze

alleroy
07-01-2019, 21:59
C'è qualcuno che di recente ha provato a utilizzare la VSR (modelli non Sercomm) come server vpn utilizzando il protocollo L2TP (o anche PPTP come extrema ratio)?

LuKe.Picci
08-01-2019, 00:21
Se con "di recente" intendi con firmware recenti allora no, ma in generale io la uso regolarmente in pptp (sia huawei che adb), in l2tp nel mio caso ha sempre funzionato male/non funzionato affatto. Cosa volevi sapere in particolare?

alleroy
08-01-2019, 06:30
Se con "di recente" intendi con firmware recenti allora no, ma in generale io la uso regolarmente in pptp (sia huawei che adb), in l2tp nel mio caso ha sempre funzionato male/non funzionato affatto. Cosa volevi sapere in particolare?

Se appunto con i firmware recenti erano stati risolti i problemi relativi all'L2TP. In PPTP riesco a usarla anch'io, ma ho qualche problema: ad esempio tu riesci a collegarti da smartphone Android?

LuKe.Picci
08-01-2019, 14:20
Da android non ricordo di averci provato, ma se pptp non funziona direi che dovresti risolverlo da android, visto che in generale con quel protocollo la vsr va. L2TP è un po' rognoso, vanno matchate bene le suite crittografiche ma sulla linea in vdsl non sono mai riuscito a farlo andare, e in ftth mi iniziava a funzionare solo dopo un po' a caso e con dei problemi (non mi prendeva il default gateway) ma in split tunneling generalmente si poteva usare. Ora ho Vodafone solo in vdsl quindi non ho più modo di provare.

Robertus
08-01-2019, 18:05
volevo farlo anch'io ma penso sia meglio con un raspberry anche se la velocita' sara' limitata.

ma direi che sia meglio attendere che vodafone rilasci(?) i parametri per usare router di terze parti quali fritz box, avrei il 7490.... e con quello non dovremmo avere piu problemi

Glmkj
08-01-2019, 18:09
Buonasera.
Vorrei accendere da remoto un pc server con ubuntu server 18.04 LTS e scheda madre ASrock J4205-ITX e ovviamente connessione internet tramite vodafone station revolution 7Mbit.
Ho realizzato il mio dominio tramite il servizio DDNS e sono certo che funzioni visto che sono riuscito a visualizzare la schermata di Plex sul server da mio smartphone connesso su rete 4G.
Il problema è che non c'è verso di realizzare il Wake-On-WAN, il server si accende solo da rete locale anche da spento, ma non da remoto.:muro:
Come mai? La VSR supporta il Wake-On-WAN? Se si come deve essere configurata?
Saluti.

parjbas
12-01-2019, 16:38
Non so se se ne sia già parlato sul thread, ma qualcun altro ha riscontrato problemi - ulteriori :cool: - al Wi-Fi della vsr sul canale 1? Perché la cosa divertente è che magari la vsr te lo setta in automatico perché meno affollato, ma poi la rete Wi-Fi risulta non raggìungibile da tutti i devices che erano prima collegati...anche in manuale il canale non sembra essere visibile, mah...mi chiedevo se questa anomalia sia già conosciuta o mi spetta l’onore della scoperta :rolleyes:

parjbas
12-01-2019, 16:49
Altra particolarità, scoperta mentre armeggiavo con i canali: dal mio iPad 2018 - dunque ultimo modello - sulla pagina di configurazione Wi-Fi della vsr la scelta dei canali 2,4GHz è limitata a...5 :confused: ho provato con vari browser, aprendo la pagina sia in modalità mobile che desktop e gli unici canali selezionabili sono quelli da 1 a 5, mentre con l’iPhone la stessa pagina si apre correttamente....non capisco se sia un problema di vsr o di iPad, ma certo che è strano forte:rolleyes: un po’ mi ricorda la scelta dei canali in banda 5GHz, che ne permette solo i quattro da 36 a 48 - ma in automatico sappiamo disponibili fino a 100 e oltre - ma in quel caso la limitazione è costante e riconosciuta da tutti, mentre sul mio iPad appare sorprendente...

ryosaeba86
13-01-2019, 08:25
Altra particolarità, scoperta mentre armeggiavo con i canali: dal mio iPad 2018 - dunque ultimo modello - sulla pagina di configurazione Wi-Fi della vsr la scelta dei canali 2,4GHz è limitata a...5 :confused: ho provato con vari browser, aprendo la pagina sia in modalità mobile che desktop e gli unici canali selezionabili sono quelli da 1 a 5, mentre con l’iPhone la stessa pagina si apre correttamente....non capisco se sia un problema di vsr o di iPad, ma certo che è strano forte:rolleyes: un po’ mi ricorda la scelta dei canali in banda 5GHz, che ne permette solo i quattro da 36 a 48 - ma in automatico sappiamo disponibili fino a 100 e oltre - ma in quel caso la limitazione è costante e riconosciuta da tutti, mentre sul mio iPad appare sorprendente...

Aspettiamo fiduciosi i paramentri Voip e poi tutti a sostituire la VSR.:D
Mancano pochi giorni...

Bovirus
13-01-2019, 08:41
@ryosaeba86

Mancano pochi giorni a cosa?
La data a partire da cui dovevano pubblicare i dati è il 01.01.2019.

LuKe.Picci
13-01-2019, 10:01
Aspettiamo fiduciosi i paramentri Voip e poi tutti a sostituire la VSR.:D
Mancano pochi giorni...

Secondo me c'è una buona chance che, anche avendoli, molti non sapranno che farsene. L'unico dispositivo consumer che so di sicuro in grado di gestire una doppia wan per voce e dati è il fritzbox (e non è che tutti siano disposti a spendere una notevole quantità di danaro sull'unghia…) ma è anche notoriamente un dispositivo che non supporta proprio in generale ll collegamento a Vodafone, quindi facciamo un gioco: diciamo che oggi Vodafone ti ha dato le credenziali voip, e le tue sono bellavoce/bellapassword. Cosa metti al posto di una VSR? Proponimi un mosaico di dispositivi attualmente compatibili che mi permettano di configurare tutto, voce e dati.

ryosaeba86
13-01-2019, 10:55
Secondo me c'è una buona chance che, anche avendoli, molti non sapranno che farsene. L'unico dispositivo consumer che so di sicuro in grado di gestire una doppia wan per voce e dati è il fritzbox (e non è che tutti siano disposti a spendere una notevole quantità di danaro sull'unghia…) ma è anche notoriamente un dispositivo che non supporta proprio in generale ll collegamento a Vodafone, quindi facciamo un gioco: diciamo che oggi Vodafone ti ha dato le credenziali voip, e le tue sono bellavoce/bellapassword. Cosa metti al posto di una VSR? Proponimi un mosaico di dispositivi attualmente compatibili che mi permettano di configurare tutto, voce e dati.

ah sarò onesto ancora mi devo informare sinceramente...però se c'è questa direttiva per il modem libero qualcosa dovranno pur "inventarsi"...se poi è tutto una farsa vedremo, io mi auguro di no.
Sul discorso costi degli apparati..beh si li ti dò ragione, sicuramente c'è da spendere un bel pò.
Non ci resta che attendere e vedere cosa succede.

Maverickcs76
13-01-2019, 11:08
Non so se se ne sia già parlato sul thread, ma qualcun altro ha riscontrato problemi - ulteriori :cool: - al Wi-Fi della vsr sul canale 1? Perché la cosa divertente è che magari la vsr te lo setta in automatico perché meno affollato, ma poi la rete Wi-Fi risulta non raggìungibile da tutti i devices che erano prima collegati...anche in manuale il canale non sembra essere visibile, mah...mi chiedevo se questa anomalia sia già conosciuta o mi spetta l’onore della scoperta :rolleyes:

Non ho riscontrato questa anomalia. Oltre a mettere il canale 1 in manuale, prova ad imporre come ampiezza di banda 20Mhz sul wifi a 2.4Ghz.
Comunque non mi meraviglia che la VSR abbia problemi in wifi; proprio per questo gli avevo collegato in cascata un router tp-link, molto più stabile.
Ora sono passato a Wind fttc con uno Zyxel vmg8825 che, pur non essendo l'eccellenza, è migliore della vsr in tutto.

mario9511
25-01-2019, 22:29
Salve a tutti, sbaglio o da quanto ho capito leggendo la prima pagina di questa discussione il router-modem-ap vodafone station revolution (huawei HHG2500) non pò essere sbloccato?

sto cercando di sbloccare la stessa vsr, ma non ho trovato nulla, hai novità a riguardo?

Bovirus
26-01-2019, 08:51
A quanto mi risulta non si possono sbloccare nè la VSR nè la VPS.

achi113
26-01-2019, 22:13
salve vole sapere se qualcuno ha configurato la vsr con in cascata un netgear r8000 ... il mio problema e che ho il telefono voip che attaccato alla vsr prende ip 192.168.2.x la rete della vsr è 192.168.1.x e la rete del netgear e 192.168.100.x leggendo sul telefono la vlan id dovrebbe essere la 20 ... cè un modo per mettere il telefono sul netgear?, magari rigguardo l ultima tab della configurazione avanzate per le vlan

Bovirus
27-01-2019, 08:54
@achi113

Thread dedicato router in cascata

EliGabriRock44
27-01-2019, 13:40
Al massimo con la VSR si potevano sbloccare delle funzionalità nascoste dentro il firmware, ma dovrei ricercare meglio sempre su questo thread.

powerdrome
27-01-2019, 14:54
Ciao a tutti
volevo chiedervi in relazione alle ultime novità sul modem libero se anche con Vodafone è possibile sostituire la VSR con un modem.
Grazie

LuKe.Picci
27-01-2019, 15:57
Non è per il piacere di essere pignolo, però trovo interessante che in effetti la risposta corretta alla tua domanda è: sì puoi, e da sempre.

Solo che ovviamente tu non intendi sostituire la VSR soltanto con un modem, vuoi anche usare un tuo router senza che questo sia nativamente compatibile o stato aggiornato per essere compatibile con vodafone, vuoi anche che ti siano forniti "a voce" tutti i parametri per l'utilizzo del servizio voce che il tuo dispositivo non è in grado di recuperare automaticamente da usare con un comune telefono o adattatore voip, e la risposta è sostanzialmente: sì alla prima, no alle altre due.

Mi sto solo divertendo ad immaginare quale possa essere la miglior scusa che quelli del call center possono rifilare a chiunque ponga una domanda come la tua. Per fortuna che quei geni di agcom non hanno veramente parlato di modem in quella delibera.

La prossima volta che te ne lamenti con quelli del servizio clienti magari evita di chiedere proprio del modem, non sia mai che ti rispondono di sì e ti illudono inutilmente.

hackmaster
27-01-2019, 21:39
Posso bloccare una specifica porta con la VSR? Sembra che si possano solamente aprire

LuKe.Picci
28-01-2019, 00:19
Puoi solo impostarne il forwarding, eventualmente triggerato monitorandone un'altra.

hackmaster
28-01-2019, 06:24
Con la FTTC tim e modem agevo grazie ad Ansuel si era riusciti a modificare completamente il firmware ottenendo un prodotto eccezionale (client torrent, black list chiamante, Aria, client emule, blocco aggiornamenti da remoto ecc ecc). Nessun hack per la VSR?

Bovirus
28-01-2019, 08:20
@hackmaster

Mi spiace ma Vodafone sta per il momento purtroppo disattendendo la delibera AGCOM

- Nessun hack per la VSR
- Nessun firmware sbloccato per VSR per uso con altri provider
- Nessuna info sui parametri da inserire in altri modem per usare una linea Vodafone.

Come detto da qualcuno meriterebbe secondo me una multa salata.

max60
28-01-2019, 08:47
Mi spiace ma Vodafone sta per il momento purtroppo disattendendo la delibera AGCOM
Come detto da qualcuno meriterebbe secondo me una multa salata.
E' che poi trovano il modo di rifarsela pagare ancora da noi, mettendo in bolletta che "a causa delle mutate condizioni di mercato il canone aumenterà di xxx€..." :mad:

powerdrome
28-01-2019, 09:36
Non è per il piacere di essere pignolo, però trovo interessante che in effetti la risposta corretta alla tua domanda è: sì puoi, e da sempre.

Solo che ovviamente tu non intendi sostituire la VSR soltanto con un modem, vuoi anche usare un tuo router senza che questo sia nativamente compatibile o stato aggiornato per essere compatibile con vodafone, vuoi anche che ti siano forniti "a voce" tutti i parametri per l'utilizzo del servizio voce che il tuo dispositivo non è in grado di recuperare automaticamente da usare con un comune telefono o adattatore voip, e la risposta è sostanzialmente: sì alla prima, no alle altre due.

Mi sto solo divertendo ad immaginare quale possa essere la miglior scusa che quelli del call center possono rifilare a chiunque ponga una domanda come la tua. Per fortuna che quei geni di agcom non hanno veramente parlato di modem in quella delibera.

La prossima volta che te ne lamenti con quelli del servizio clienti magari evita di chiedere proprio del modem, non sia mai che ti rispondono di sì e ti illudono inutilmente.

Grazie Luke. ma se è possibile usare un altro modem e configurarlo per attivare almeno la linea adsl (internet), rinunciando al voip, cosa impedisce di usare un mio router?

EliGabriRock44
28-01-2019, 11:49
Piano piano si stanno muovendo anche loro. Secondo me, tempo qualche settimana e avremo tutti i dati necessari.

LuKe.Picci
28-01-2019, 19:45
Grazie Luke. ma se è possibile usare un altro modem e configurarlo per attivare almeno la linea adsl (internet), rinunciando al voip, cosa impedisce di usare un mio router?

Il fatto è che il solo modem per avere internet non basta, serve comunque un dispositivo che si connetta ad internet tramite il modem. E Vodafone per ora richiede che questo dispositivo implementi un qualcosa di più che tipicamente i produttori di gateway fino a poco tempo fa hanno completamente snobbato. Sia chiaro, ovviamente questo qualcosa in più non è stato implementato al solo scopo di romperci le scatole, o per lo meno non esattamente per questo motivo.

La risposta alla tua domanda ti sembrerà strana, ma in effetti l'unica cosa che lo impedisce a te, nei panni di comune utente, è il mancato supporto a Vodafone da parte dei dispositivi in commercio. E il perchè non me lo spiego, ma sarà per qualche questione di soldi, visto che quando si è trattato di fastweb non si sono fatti problemi ad adeguarsi. Per esempio molti dispositivi ora supportano perfettamente Vodafone per la parte dati e voce ma non per la parte che gestisce la configurazione automatica delle credenziali, o perchè non la implementano proprio (tipo gli asus se non erro) o perchè la implementano in modi originali, tipo come Internet Explorer aderiva agli standard HTML per intenderci (i technicolor come quello di @hackmaster appartengono a questa schiera). Oppure c'è ad esempio il fritzbox che in pratica ha un downloader automatico di credenziali che funzionerebbe - o potrebbe benissimo essere fatto funzionare- perfettamente se solo lo avessero reso compatibile con la rete voce e dati come fatto dagli altri. Ad ogni modo ormai da parecchio è pieno di persone che ad una domanda del genere ti risponderebbero "dici a me? ah a me non lo impedisce proprio nulla", però qui non si sta parlando della mera fattibilità tecnica, ma dell'offrire a tutti un'alternativa semplice che non richieda alcuna competenza tecnica per accedervi.

Però se fai un salto nel passato, compri un modem usb tipo quelli che si usavano agli albori dell'adsl, e usi un comune computer con linux (per cui il supporto alla necessaria funzione usata da Vodafone è stato aggiunto dopo poco l'avergli fatto notare la mancanza) per fare la connessione, installi un softphone tipo x-lite, gli metti una scheda wifi per fare da hotspot wifi, e ti fai mandare le configurazioni via telegestione vai di lusso.

powerdrome
28-01-2019, 20:28
Il fatto è che il solo modem per avere internet non basta, serve comunque un dispositivo che si connetta ad internet tramite il modem. E Vodafone per ora richiede che questo dispositivo implementi un qualcosa di più che tipicamente i produttori di gateway fino a poco tempo fa hanno completamente snobbato. Sia chiaro, ovviamente questo qualcosa in più non è stato implementato al solo scopo di romperci le scatole, o per lo meno non esattamente per questo motivo.

La risposta alla tua domanda ti sembrerà strana, ma in effetti l'unica cosa che lo impedisce a te, nei panni di comune utente, è il mancato supporto a Vodafone da parte dei dispositivi in commercio. E il perchè non me lo spiego, ma sarà per qualche questione di soldi, visto che quando si è trattato di fastweb non si sono fatti problemi ad adeguarsi. Per esempio molti dispositivi ora supportano perfettamente Vodafone per la parte dati e voce ma non per la parte che gestisce la configurazione automatica delle credenziali, o perchè non la implementano proprio (tipo gli asus se non erro) o perchè la implementano in modi originali, tipo come Internet Explorer aderiva agli standard HTML per intenderci (i technicolor come quello di @hackmaster appartengono a questa schiera). Oppure c'è ad esempio il fritzbox che in pratica ha un downloader automatico di credenziali che funzionerebbe - o potrebbe benissimo essere fatto funzionare- perfettamente se solo lo avessero reso compatibile con la rete voce e dati come fatto dagli altri. Ad ogni modo ormai da parecchio è pieno di persone che ad una domanda del genere ti risponderebbero "dici a me? ah a me non lo impedisce proprio nulla", però qui non si sta parlando della mera fattibilità tecnica, ma dell'offrire a tutti un'alternativa semplice che non richieda alcuna competenza tecnica per accedervi.

Però se fai un salto nel passato, compri un modem usb tipo quelli che si usavano agli albori dell'adsl, e usi un comune computer con linux (per cui il supporto alla necessaria funzione usata da Vodafone è stato aggiunto dopo poco l'avergli fatto notare la mancanza) per fare la connessione, installi un softphone tipo x-lite, gli metti una scheda wifi per fare da hotspot wifi, e ti fai mandare le configurazioni via telegestione vai di lusso.

Hai ragione, benchè lavori nell'IT e mi intendo di informatica, cmq è una bella palla.
Grazie delle info, pensavo che il modem gestisse l'autenticazione via linea ADSL e poi potesse "passare" la linea dati al router...

LuKe.Picci
28-01-2019, 20:43
No, il "problema" è al livello immediatamente sopra, infatti è comune sia ad adsl, vdsl che pon.

hackmaster
28-01-2019, 21:21
Quello che mi sta accadendo ha dell incredibile.
Vodafon station---cavo---pc Linux 900 mbit con 200
Vodafone station---cavo---powerline---asus rtn66u 20 down 90 up

Vodafone---cavo---tecnicolor ap-- 300 con 300 in wifi

Vodafone station---cavo---mibox3 via cavo 20 down 90 up

Vodafone station---mibox3 in wifi 300 con 300

Tutti questi sistemi riportavano velocità simili e congruenti quando avevo FTTC di tim. Cosa sta accadendo ??

LuKe.Picci
28-01-2019, 23:15
Su reti con topologie più complesse come la tua e la mia speedtest ad un certo punto inizia a dare risultati fasulli. Anche a me d esempio passando per un powerline che di sui funziona perfettamente speedtest dava valori strani, però nel trasferimento locale o comunque scaricando qualcosa quella misura mi viene sempre smentita in favore di valori più normali. Non so da che dipenda. A meno che non ti capiti di avvertire problemi di qualche tipo, tu ignora tutto. Ovviamente dipende quasi sicuramente dalla Vodafone station, però non dare per scontato che ci sia qualcosa che non va.

Darkenergy
29-01-2019, 14:16
Scusate, per caso avete problemi di connessione in questi giorni?
A me, dopo mesi di funzionamento regolare, da alcuni giorni il router si disconnette frequentemente…...:cry:
Sono a Roma.

pentolino76
29-01-2019, 14:42
Scusate, per caso avete problemi di connessione in questi giorni?
A me, dopo mesi di funzionamento regolare, da alcuni giorni il router si disconnette frequentemente…...:cry:
Sono a Roma.
si vede che sei uno dei beta tester "volontari" per le modifiche alla rete che devono fare in seguito alla delibera AgCom :-)

A parte gli scherzi a me non risulta, ma ho una linea business e voglio sperare che evitino di fare gli esperimenti con quella... (ed uso il router mio per connettermi, la VSR solo per la fonia che uso pochissimo)

Vash_85
29-01-2019, 18:48
A me da stasera la rete cablata della VSR ha deciso di non andare più.
Il wifi funziona ma nessuno dei dispositivi ethernet va (ed avevo cablato casa in gigabit apposta)
Ora provo con un hard reset :(

mrenric86
29-01-2019, 19:42
Ciao raga,un mio amico mi vende questo modem per 60 euro (infostrada,adesso è passato a tim ha fatto il contratto prima della delibera del modem libero) che dite mi conviene? adesso ho vodafone visto che il wifi lo sapete tutti che non va bene non ce la faccio piu,quindi per adesso lo metto in cascata poi sperando che questi maledetti rilasciano i dati per avere il modem libero,adesso ho una 100 mega che mi va ad 80 mega in down in upload a 20 mega,per un futuro va bene per una 1000 mega? visto che hanno fatto i lavori sotto casa mia da pochi giorni quindi vorrei per un futuro la vera fibra,un ultima cosa,cosa cambia tra quello che ti da insotrada con uno sbrandizzato? avete una guida nel caso per sbrandizzarlo? grazie mille per l'aiuto ragazzi

cmq sti maledetti della vodafone si parla forse eh di febbraio per lasciarci sti benedetti dati,non vedo l'ora di spaccare sta station con il martello hahahaahah

Robertus
29-01-2019, 20:21
Ciao raga,un mio amico mi vende questo modem per 60 euro (infostrada,adesso è passato a tim ha fatto il contratto prima della delibera del modem libero) che dite mi conviene? adesso ho vodafone visto che il wifi lo sapete tutti che non va bene non ce la faccio piu,quindi per adesso lo metto in cascata poi sperando che questi maledetti rilasciano i dati per avere il modem libero,adesso ho una 100 mega che mi va ad 80 mega in down in upload a 20 mega,per un futuro va bene per una 1000 mega? visto che hanno fatto i lavori sotto casa mia da pochi giorni quindi vorrei per un futuro la vera fibra,un ultima cosa,cosa cambia tra quello che ti da insotrada con uno sbrandizzato? avete una guida nel caso per sbrandizzarlo? grazie mille per l'aiuto ragazzi

cmq sti maledetti della vodafone si parla forse eh di febbraio per lasciarci sti benedetti dati,non vedo l'ora di spaccare sta station con il martello hahahaahah

gioia mia, non hai scritto il nome del modem ce hai estorto al tuo amico :read:
oppure sono diventato cieco, probabile anche questo.

Ad ogni modo ancora non sappiamo davvero cosa aspettarci.

Molti di noi come me, hanno il fritxbox 7490, ma non sappiamo se rilasceranno i dati e se lo faranno, cosa comportera'.

Se ci vorra' un covertitore e potremo usare qualsiasi router, oppure avremo bisogno di un router modem che abbia necessariamente l'ingresso per la fibra.

Oppure potremo usare tutti i modem che vogliamo e per chi come me ha il huawei come ont, usare sempre quello, connesso al router come il fritzbox.

Insomma ancora è tutto da capire, se ci vorra' o meno un modem router con ingresso fibra o potremo usare l'ont, o un convertitore da fibra a rj45.

Per non buttare soldi, meglio aspettare, se il tuo amico te lo regala, fatti regalare anche altro.

mrenric86
29-01-2019, 20:28
gioia mia, non hai scritto il nome del modem ce hai estorto al tuo amico :read:
oppure sono diventato cieco, probabile anche questo.

Ad ogni modo ancora non sappiamo davvero cosa aspettarci.

Molti di noi come me, hanno il fritxbox 7490, ma non sappiamo se rilasceranno i dati e se lo faranno, cosa comportera'.

Se ci vorra' un covertitore e potremo usare qualsiasi router, oppure avremo bisogno di un router modem che abbia necessariamente l'ingresso per la fibra.

Oppure potremo usare tutti i modem che vogliamo e per chi come me ha il huawei come ont, usare sempre quello, connesso al router come il fritzbox.

Insomma ancora è tutto da capire, se ci vorra' o meno un modem router con ingresso fibra o potremo usare l'ont, o un convertitore da fibra a rj45.

Per non buttare soldi, meglio aspettare, se il tuo amico te lo regala, fatti regalare anche altro.
cavolo scusate :muro: cmq il fritzbox 7490 60 euro che dici? la mia vodafone station (gia resettata piu volte)mi sta dando problemi con il wifi specialmente si disconnette non prende molto bene al salone eccmentre con il mio vecchio gestore infostrada con questo modem che ho ancora Zyxel VMG8823-B50B perchè me lo regalavano non avevo mai di questi problemi andava piu che bene,mi prendeva bene pure fuori al giordino con questa station niente da fare..se non fosse che infostrada mi aumentava non la cambiavo per niente,da settembre sono passato a vodafone alla fine non mi trovo male il problema è il modem.Ieri sera alla mia ragazza gli ho messo in cascata il fritzbox 7490 della infostrada che pure a lei era compreso nel contratto che glelo regalavano,gli va una bomba adesso sia in wifi che tutta la linea.Ecco perchè volevo comprare questo modem anche perchè uno dei migliori il wifi una bomba,oppure mi devo prendere sull'amazzone se ci sta acnora l'offerta a 59.90 il fritzbox 4040 sono indeciso.

Robertus
29-01-2019, 20:41
cavolo scusate :muro: cmq il fritzbox 7490 60 euro che dici? la mia vodafone station (gia resettata piu volte)mi sta dando problemi con il wifi specialmente si disconnette non prende molto bene al salone eccmentre con il mio vecchio gestore infostrada con questo modem che ho ancora Zyxel VMG8823-B50B perchè me lo regalavano non avevo mai di questi problemi andava piu che bene,mi prendeva bene pure fuori al giordino con questa station niente da fare..se non fosse che infostrada mi aumentava non la cambiavo per niente,da settembre sono passato a vodafone alla fine non mi trovo male il problema è il modem.Ieri sera alla mia ragazza gli ho messo in cascata il fritzbox 7490 della infostrada che pure a lei era compreso nel contratto che glelo regalavano,gli va una bomba adesso sia in wifi che tutta la linea.Ecco perchè volevo comprare questo modem anche perchè uno dei migliori il wifi una bomba,oppure mi devo prendere sull'amazzone se ci sta acnora l'offerta a 59.90 il fritzbox 4040 sono indeciso.

60 è buono perchè vale molto di piu ma la speranza di poterlo usare sono un'incognita.

I problemi che lamenti tu li lamento io come tutti. Wifi 5ghz che cade... perdo connessione su tutti i dispositivi wireless. Potenza ridicola del wifi, poco stabile, personalizzazione della rete inesistente etc.

Con il fritz un'altra musica ma a 60 euro lo prenderei, e male che vada lo rivendi, se ci riesci a piazzarlo.

mrenric86
29-01-2019, 20:45
60 è buono perchè vale molto di piu ma la speranza di poterlo usare sono un'incognita.

I problemi che lamenti tu li lamento io come tutti. Wifi 5ghz che cade... perdo connessione su tutti i dispositivi wireless. Potenza ridicola del wifi, poco stabile, personalizzazione della rete inesistente etc.

Con il fritz un'altra musica ma a 60 euro lo prenderei, e male che vada lo rivendi, se ci riesci a piazzarlo.

oppure mi tengo tutte 2 i modem alle brutte lascio tutto cosi' alla fine l'importante che mi va bene la linea specie in wifi,cambia qualcosa brandizzato infostrada su quello sbrandizzato per esempio quello che vendono sull'amazzone? facile sbrandizzarlo? domani cmq lo prendo.Oppure male che va devo sperare che mi aumentano la bolletta cosi cambio senza pagare nessuna penale.Per la vera fibra cioè 1gb che da me hanno fatto i lavori open fiber se non erro si chiama ma sui tombini ci sta scritto telecom non ricordo bene sinceramente cmq il 7490 è compatibile?

Bovirus
29-01-2019, 21:21
Direi che secondo me le richieste sul 7490 sono fuori contesto in questo thread.

Vash_85
02-02-2019, 10:52
A me da stasera la rete cablata della VSR ha deciso di non andare più.
Il wifi funziona ma nessuno dei dispositivi ethernet va (ed avevo cablato casa in gigabit apposta)
Ora provo con un hard reset :(

Mi rispondo da solo, il DHCP non funziona solamente sull'ethernet, devo impostare gli ip manualmente :wtf: , ho provato ha fargli un paio di hard reset ma niente. Bah!
In cantina ho un altra VSR reduce dell'adsl che avevo nel precedente appartamento, quando ci passo provo a fare la sostituzione

Zino
03-02-2019, 16:32
Ho abbandonato vodafone .... per cui cedo Internet Key USB HUAWEI VODAFONE K4203 HSPA+

K4203 è una delle poche chiavette umts certificate per essere utilizzata con al Vodafone Station. Annuncio messo nel mercatino. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46047305#post46047305)

Se volete ho anche la station che posso cedere :cool:

il_nick
03-02-2019, 17:00
Mesi fa usavo questa funzione con soddisfazione, poi la disabilitai e a distanza di tempo, riattivandola, mi sono accorto che non funziona più bene. Di fatto all'orario prestabilito spegneva il wifi (in realtà con 1 o 2 min di ritardo) ma poi all'orario di riaccensione non si riattivava. A nulla sono falsi i vari reset, compreso il factory. Sostituita la vsr, anche questa presentava problemi sullo spegnimento programmato, nello specifico ha funzionato solo la prima volta, dopodiché, diversamente rispetto alla prima, non spegneva nemmeno più il wifi. Sostituita ancora una volta la vsr anche questa terza ha avuto lo stesso identico comportamento della precedente. La cosa strana è che appunto ha funzionato solo la prima notte (lo spegnimento era programmato dalle 2:30 alle 7:30) e funziona anche se faccio altre prove (ad es. test di spegnimento/riaccensioni entro pochi minuti) oppure se premo di nuovo su "applica", anche dopo le 2:30, nella pagina di configurazione router alla sezione dello spegnimento programmato wifi. Ovviamente questo comportamento è anomalo. Dal momento che 3 vsr su 3 hanno presentato problemi in questa funzione, presumo che sia un difetto di firmware o di hardware. A qualcuno funziona bene? Se ha riscontrato gli stessi problemi ha risolto in qualche modo? Contattare l'assistenza ovviamente è inutile..

alleroy
07-02-2019, 18:58
A qualcuno funziona bene? Se ha riscontrato gli stessi problemi ha risolto in qualche modo? Contattare l'assistenza ovviamente è inutile..

A me funziona regolarmente.
Nella pagina di accesso alla VSR (Stato e Collegamenti) sopra la colonna a sinistra dei dispositivi wi-fi connessi, dovrebbe comparirti la scritta "Spegnimento Wi-Fi attivo".
E anche nella sezione Wi-Fi compare un box con scritto "La programmazione Wi-Fi è attualmente abilitata. La tua connessione Wi-Fi si accenderà e spegnerà come impostato".

il_nick
07-02-2019, 19:06
A me funziona regolarmente.
Nella pagina di accesso alla VSR (Stato e Collegamenti) sopra la colonna a sinistra dei dispositivi wi-fi connessi, dovrebbe comparirti la scritta "Spegnimento Wi-Fi attivo".
E anche nella sezione Wi-Fi compare un box con scritto "La programmazione Wi-Fi è attualmente abilitata. La tua connessione Wi-Fi si accenderà e spegnerà come impostato".

Grazie per la risposta.. Certo lo so bene, e anche io visualizzo quelle pagine esattamente come le hai descritte, eppure non va.
Possibile che 3 station su 3 mi hanno dato questo problema? Comincio a pensare che vada in conflitto con qualche impostazione, ma non saprei davvero quale o comunque come risolvere.

Robertus
07-02-2019, 20:45
Grazie per la risposta.. Certo lo so bene, e anche io visualizzo quelle pagine esattamente come le hai descritte, eppure non va.
Possibile che 3 station su 3 mi hanno dato questo problema? Comincio a pensare che vada in conflitto con qualche impostazione, ma non saprei davvero quale o comunque come risolvere.

a me da sempre mi dice l'app nel telefono, che il numero massimo di dispositivi wifi è stato raggiunto, e non posso usare il telefono con il cell.. che non me ne frega niente perchè non lo uso ma non ho mai potuto sistemarlo... evidentemente è nata male questa vodafone station....

resettata mille volte, niente

alleroy
08-02-2019, 08:46
Di VSR ce ne sono diversi modelli, la mia che non ha problemi con l'autospegnimento è Huawei, le vostre invece?

il_nick
08-02-2019, 13:27
Di VSR ce ne sono diversi modelli, la mia che non ha problemi con l'autospegnimento è Huawei, le vostre invece?

Versione e tipo hardware: Huawei 963168_HUAWEIVOX25

Versione firmware: 5.4.8.1.327.1.12.1.7

alleroy
08-02-2019, 13:48
Versione e tipo hardware: Huawei 963168_HUAWEIVOX25

Versione firmware: 5.4.8.1.327.1.12.1.7

Esattamente uguale alla mia...a questo punto resta in ballo solo l'ipotesi di eventuali impostazioni della wi-fi che possano andare in conflitto con l'autospegnimento.

Io ho abilitato lo spegnimento tramite pulsante, e la separazione ssid, disabilitato la Community, il wps, il filtro mac, il band steering.

Altro in particolare non mi viene in mente.

docmpg
09-02-2019, 08:45
Scusate vorrei mettere la voafone station revolution dove lavoro sfruttando questa offerta soluzione lavoro L :
https://www.vodafone.it/portal/Aziende/Partita-IVA/Rete-Fissa/Soluzioni/Red?icmp=BZ_HP_PIVA_boxsoluzione_1
In realtà come vecchio cliente mi farebbero 30 per 48 mesi e poi 25.
Volevo chiedere esattamente come funziona la chiavetta Vodafone Internet
Key 4G , nel senso c'è una sim con un tot giga navigabili e quanti al mese in caso di mancanza di connessione?
Grazie

il_nick
10-02-2019, 13:51
Esattamente uguale alla mia...a questo punto resta in ballo solo l'ipotesi di eventuali impostazioni della wi-fi che possano andare in conflitto con l'autospegnimento.

Io ho abilitato lo spegnimento tramite pulsante, e la separazione ssid, disabilitato la Community, il wps, il filtro mac, il band steering.

Altro in particolare non mi viene in mente.

Queste le mie impostazioni del Wi-Fi:

Abilita/Disabilita il Wi-Fi premendo il tasto Wi-Fi: abilitato

Separazione SSID: disabilitato

Vodafone Wi-Fi Community: disabilitato

Band Steering: disabilitato

WPS: abilitato

Filtro MAC: disabilitato

Comunque non penso che una di queste possa influire sull'autospegnimento, e se così fosse sarebbe anche grave, dato che sono funzioni diverse e tutte utili all'occorrenza..

alleroy
10-02-2019, 14:24
Queste le mie impostazioni del Wi-Fi:

Abilita/Disabilita il Wi-Fi premendo il tasto Wi-Fi: abilitato

Separazione SSID: disabilitato

Band Steering: disabilitato

WPS: abilitato

Filtro MAC: disabilitato

Comunque non penso che una di queste possa influire sull'autospegnimento, e se così fosse sarebbe anche grave, dato che sono funzioni diverse e tutte utili all'occorrenza..

Giusto per curiosità io farei una prova disabilitando il wps.

il_nick
10-02-2019, 14:59
Giusto per curiosità io farei una prova disabilitando il wps.

Certo non mi costa nulla, e ti ringrazio per l'interessamento e l'aiuto, lo disabilito subito e monitorerò.
Non so quando me ne accorgerò perché l'ora di spegnimento in cui mi dà problemi è a notte fonda, mentre nelle prove a breve verifica pare che funzioni.

alleroy
10-02-2019, 18:06
Certo non mi costa nulla, e ti ringrazio per l'interessamento e l'aiuto, lo disabilito subito e monitorerò.
Non so quando me ne accorgerò perché l'ora di spegnimento in cui mi dà problemi è a notte fonda, mentre nelle prove a breve verifica pare che funzioni.

Come hai impostato esattamente lo scheduling? Ora non ricordo esattamente, ma avevo letto qualcosa a riguardo del fatto che con il passaggio da un giorno al successivo la programmazione si "inceppava", quindi io ho adottato questo schema un po' strano per aggirare eventuali problemi di questo tipo: i giorni sono tutti quelli della settimana.
Per le ore ho:
da 1:00 a 7:30 disabilitato
da 7:31 a 23:59 abilitato
da 0:00 a 0:59 abilitato

Garantisco che funziona perché soffro di insonnia e mi sveglio spesso nella fascia oraria in cui il wifi è spento.

il_nick
11-02-2019, 00:06
Ah ecco, in effetti lo schema è abbastanza strano ma ho capito la logica.
Non si dovrebbe ricorrere a tale schema perché se nella fascia stabilita lo si imposta come disabilitato va da sé che nella restante fascia debba invece essere abilitato, e difatti la prima volta ha funzionato (cosa molto strana, questa, cioè che funzioni solo la prima volta). Così come è strano che nelle prove a breve termine che ho effettuato per la verifica ha sempre funzionato senza impostare altri intervalli.

A questo punto dubito che si tratti del wps abilitato, penso che sia più utile fare una prova insieme, se sei d'accordo: io imposto un intervallo secondo il tuo schema, e tu invece imposti il tuo come il mio, cioè disabilitato tutti i giorni nella fascia scelta (la mia è dalle 2:30 alle 7:30 ma penso che vada bene anche la tua). Il risultato dovrebbe essere che anche tu riscontrerai il malfunzionamento, almeno dopo la prima notte. Che ne pensi?

alleroy
11-02-2019, 08:32
Non si dovrebbe ricorrere a tale schema perché se nella fascia stabilita lo si imposta come disabilitato va da sé che nella restante fascia debba invece essere abilitato, e difatti la prima volta ha funzionato (cosa molto strana, questa, cioè che funzioni solo la prima volta). Così come è strano che nelle prove a breve termine che ho effettuato per la verifica ha sempre funzionato senza impostare altri intervalli.

A questo punto dubito che si tratti del wps abilitato, penso che sia più utile fare una prova insieme, se sei d'accordo: io imposto un intervallo secondo il tuo schema, e tu invece imposti il tuo come il mio, cioè disabilitato tutti i giorni nella fascia scelta (la mia è dalle 2:30 alle 7:30 ma penso che vada bene anche la tua). Il risultato dovrebbe essere che anche tu riscontrerai il malfunzionamento, almeno dopo la prima notte. Che ne pensi?

D'accordo, stasera faccio questa prova e domani ti aggiorno.

redbaron
11-02-2019, 10:12

Quando utilizzi lo spegnimento (ma anche l'accensione) automatico devi coprire le 24 ore come ti ha scritto alleroy altrimenti nei "buchi" la station manterra' lo stato impostato precedente. Quindi non solo gli devi dire di spegnersi ma anche di riaccendersi e coprendo tutto l'arco delle 24 ore in modo che sia auto consistente.

il_nick
11-02-2019, 14:43
Quando utilizzi lo spegnimento (ma anche l'accensione) automatico devi coprire le 24 ore come ti ha scritto alleroy altrimenti nei "buchi" la station manterra' lo stato impostato precedente. Quindi non solo gli devi dire di spegnersi ma anche di riaccendersi e coprendo tutto l'arco delle 24 ore in modo che sia auto consistente.

Quello che stai dicendo lo avevo capito dallo schema di alleroy, ma come ho detto trovo sciocco dover specificare l'altro intervallo a coprire le 24 ore, perché se io dico spegniti solo da A a B per logica da B ad A deve stare acceso.. Inoltre non si spiega allora come mai la prima volta ha funzionato, e cioè si è riaccesa nell'intervallo dove non avevo impostato nulla.

p.s. intanto posso confermare che il wps non c'entra nulla, stanotte avevo lasciato le vecchie impostazioni ma con il wps disattivato e il malfunzionamento ha persistito.

alleroy
12-02-2019, 08:37
Quello che stai dicendo lo avevo capito dallo schema di alleroy, ma come ho detto trovo sciocco dover specificare l'altro intervallo a coprire le 24 ore, perché se io dico spegniti solo da A a B per logica da B ad A deve stare acceso.. Inoltre non si spiega allora come mai la prima volta ha funzionato, e cioè si è riaccesa nell'intervallo dove non avevo impostato nulla.

p.s. intanto posso confermare che il wps non c'entra nulla, stanotte avevo lasciato le vecchie impostazioni ma con il wps disattivato e il malfunzionamento ha persistito.
Ti confermo che impostando come fai tu, cioè solo spento dall'una alle.7.30, non funziona, cioè stamattina il wifi era ancora spento dopo quell'ora. Quindi pare proprio necessario avere una programmazione che copra tutte le 24 ore.

il_nick
12-02-2019, 11:37
Ok risolto il problema allora, imposto tutti gli intervalli e monitoro in questi giorni. Grazie per il tuo supporto alleroy.

Resterebbe da capire come mai alcune volte invece si riaccenda da solo senza coprire le 24 ore (come nelle prove pomeridiane che avevo fatto), ma poco importa a questo punto.

alleroy
13-02-2019, 10:44
Ok risolto il problema allora, imposto tutti gli intervalli e monitoro in questi giorni. Grazie per il tuo supporto alleroy.

Resterebbe da capire come mai alcune volte invece si riaccenda da solo senza coprire le 24 ore (come nelle prove pomeridiane che avevo fatto), ma poco importa a questo punto.

Di nulla, figurati.
Ieri ho rifatto la programmazione mettendo solo due fasce, da 1:00 a 7.30 disabilitato e da 7:31 a 0:59 abilitato, e sembra funzionare anche così.

Robertus
14-02-2019, 19:45
avendo l'ont esterno huawei se provo a metterci il mio fritz box 7490, si mette a ridere immagino, vero? mi interessa solo la parte internet, il telefono no.

Riuscirei ad usare a pieno la linea? senza rotture di nat e accessi dall'esterno? o avrei comunque problemi?

jampy1970
19-02-2019, 18:08
Un saluto a tutti
Da oggi Station abolita
Basta router in cascata
Collegato diretto Ont Ftth al Netgear R8000 e vai......
È stato bello leggervi!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pentolino76
19-02-2019, 18:12
avendo l'ont esterno huawei se provo a metterci il mio fritz box 7490, si mette a ridere immagino, vero? mi interessa solo la parte internet, il telefono no.

Riuscirei ad usare a pieno la linea? senza rotture di nat e accessi dall'esterno? o avrei comunque problemi?

devi configurare la vlan 1036, se no non va nulla; ma se segui le indicazioni sul sito della vodafone dovresti andare bene. Benedetta delibera "modem libero"!

ryosaeba86
19-02-2019, 19:01
devi configurare la vlan 1036, se no non va nulla; ma se segui le indicazioni sul sito della vodafone dovresti andare bene. Benedetta delibera "modem libero"!

ma dove sono di preciso i paramentri per la fttc? io non li trovo

grazie mille.

EDIT: Scusate ma io sto leggendo che il voip è escluso e che cmq bisogna continuare a tenere la VSR per la parte voce...ma che novità è questa..??? per la parte dati era già possibile abbandonare la stazion!!!

il_nick
19-02-2019, 21:05
Ragazzi non so se il seguente quesito è attinente al thread, ma vorrei sapere se è possibile chiedere la sostituzione della sim dati della internet key, che è nel vecchio formato più grande delle sim, e inoltre mi pare che non vada oltre il 3G, con una micro/nano che supporti anche il 4G. Che voi sappiate è possibile richiederla?

striber
19-02-2019, 21:08
Appena letto il sito Vodafone.
Ho capito male o cmq si deve mettere in cascata il modem "libero"?

Cosa che in caso, si poteva già fare

crik91
19-02-2019, 21:56

In cascata solo se ti serve il VoIP, per internet non serve la VSR col modem in cascata, usi diretto il router libero.

pentolino76
19-02-2019, 22:01

loro ti spiegano come mettere il tuo router in cascata (e in questo non è cambiato assolutamente nulla rispetto a prima), ma quello che è cambiato è che hanno rimosso il meccanismo non standard che ti impediva di usare qualunque router NON in cascata (host-unique)

pentolino76
19-02-2019, 22:03
In cascata solo se ti serve il VoIP, per internet non serve la VSR col modem in cascata, usi diretto il router libero.
a dire il vero una volta che attacchi direttamente il router libero, a quel punto è la VSR che può andare in cascata se ti serve la fonia

powerdrome
20-02-2019, 08:36
ah finalmente.
io ho un bel router in cascata alla VSR ora (Asus GT5300).

Ora quindi potrei prendere un modem libero per usarlo in pass-trough e poi in cascata l'Asus. In questo caso perderei il VoIP

Giusto?

striber
20-02-2019, 10:42
a dire il vero una volta che attacchi direttamente il router libero, a quel punto è la VSR che può andare in cascata se ti serve la foniaSe non ho capito male no. Se ti serve la fonia, la vsr deve rimanere il primo dispositivo collegato ed in cascata, il router che vuoi per la linea dati

striber
20-02-2019, 10:44
In cascata solo se ti serve il VoIP, per internet non serve la VSR col modem in cascata, usi diretto il router libero.Praticamente una cosa a metà.

Se poi da nuovo cliente non scelgo la station, sono senza telefono. Direi che hanno applicato la delibera. Certo

pentolino76
20-02-2019, 10:47
Se non ho capito male no. Se ti serve la fonia, la vsr deve rimanere il primo dispositivo collegato ed in cascata, il router che vuoi per la linea dati

si può fare in entrambi i modi: VS in cascata al router e vice versa.
La prima soluzione è preferibile se il router lo permette, perché evita il doppio NAT senza compromettere le telefonate.

powerdrome
20-02-2019, 15:18
ah finalmente...
io ora ho un bel router in cascata alla VSR --> (Asus GT5300), ma con il problema doppio NAT

Ora quindi potrei prendere un modem libero per usarlo in pass-trough e poi in cascata l'Asus. In questo caso però perderei il VoIP?

Giusto?

pentolino76
20-02-2019, 15:36
ah finalmente...
io ora ho un bel router in cascata alla VSR --> (Asus GT5300), ma con il problema doppio NAT

Ora quindi potrei prendere un modem libero per usarlo in pass-trough e poi in cascata l'Asus. In questo caso però perderei il VoIP?

Giusto?
non se colleghi la vodafone station a valle o in parallelo (tramite uno switch) al router; a quel punto della fonia se ne occupa la Station.
Sulla configurazione precisa non so aiutarti però, non sono pratico di *DSL, ho fatto il setup solo su FTTH.
Vedi se sul thread Sostituire Vodafone Station con altri router trovi quello che ti serve

striber
20-02-2019, 17:54
si può fare in entrambi i modi: VS in cascata al router e vice versa.

La prima soluzione è preferibile se il router lo permette, perché evita il doppio NAT senza compromettere le telefonate.Che caratteristiche deve avere il router per farlo? Perché il sito Vodafone non ne parla.

pentolino76
20-02-2019, 20:56
Che caratteristiche deve avere il router per farlo? Perché il sito Vodafone non ne parla.

sì che ne parla, PPOE e VLAN. Poi chiaro che le prestazioni possono variare in base al modello, non tutti (soprattutto non quelli di fascia bassa) possono gestire in NAT una connessione da 1Gb/s, ma vodafone appunto parla di compatibilità, non di ottimalità

Robertus
20-02-2019, 21:27
qualcuno ha provato il fritz box 7490 ? non in cascata ma direttamente all'ont.

gabriello2501
28-02-2019, 09:52
Salve volevo chiedere se qualcuno ho trovato uno script funzionate da inserire in Jdownloader per riavviare la connessione internet ottenendo un nuovo indirizzo ip, grazie

mi accodo alla richiesta, casomai ci fosse qualcuno :)

il_nick
28-02-2019, 11:46
Ma a qualcuno capita che i led di stato verdi si accendano ciclicamente da soli senza alcun motivo o passaggio sopra di essi? È un problema che avevo riscontrato anche sull'altra VSR, suppongo sia una "feature di serie".. qualcuno conferma?

pentolino76
28-02-2019, 12:26
Ma a qualcuno capita che i led di stato verdi si accendano ciclicamente da soli senza alcun motivo o passaggio sopra di essi? È un problema che avevo riscontrato anche sull'altra VSR, suppongo sia una "feature di serie".. qualcuno conferma?

potrebbe essere un "falso contatto" del sensore di tocco; o un bug, entrambe le ipotesi sono valide. Non ci ho mai fatto caso a dire il vero, ce la ho in alto e non li vedo per caso i led

alleroy
01-03-2019, 11:29

Sì, a me capita spesso. Non ho idea del perché.

memole1998
02-03-2019, 13:26
Con la FTTC tim e modem agevo grazie ad Ansuel si era riusciti a modificare completamente il firmware ottenendo un prodotto eccezionale (client torrent, black list chiamante, Aria, client emule, blocco aggiornamenti da remoto ecc ecc). Nessun hack per la VSR?

Sapete se adesso esiste uno script per attivare la black list? (Un tempo c era)

marcop19
02-03-2019, 13:42
Ciao a tutti, una domanda precisa. E' possibile ottenere l'ip pubblico sul router in cascata alla VSR? Attualmente uso un RT-ac68u ma non ci sono riuscito sto usando queste sono le configurazioni che ho fatto:

Collegamento LAN-WAN

VSR (192.168.1.1)
Host NAT Statico sull'ip del router 192.168.10.100
Firewall Disattivo
DNS Sicuro Disattivo
Effettuata prenotazione DHCP per il router 192.168.10.100

Asus rt-ac68u (192.168.10.100)
WAN Ip automatco
Gateway recuperato: 192.168.1.1

mastro65
02-03-2019, 18:11
manca autentica ppoe ( vodafoneadsl /vodefoneadsl ) e vlan 1036

marcop19
03-03-2019, 09:41
manca autentica ppoe ( vodafoneadsl /vodefoneadsl ) e vlan 1036

Grazie, purtroppo ancora non va. La vodafone station è monte del router è corretto? Non sono in FTTH ma in FTTC

mastro65
03-03-2019, 09:57
.

marcop19
04-03-2019, 20:11
Presumo non sia fattibile. Qulache tempo fa avevo preso in offerta un fritz!box 7490 l'ho provato a collegare direttamente alla presa telefonica con i nuovi parametri rilasciati da vodafone e va alla grande.

Per la parte VoIP non ho capito bene come collegare la vodafone station al fritz, presumo si debba utilizzare il cavo Y, qualcuno può spiegarmi lo schema di collegamento? Penso possa essere utile anche ad altri

mastro65
04-03-2019, 20:23
se vuoi la parte voip devi colegare il doppino telefonico alla station e mettere il tuo modem in una porta della vps
qui vedi come devi farfe secondo vodafone
https://www.vodafone.it/portal/Privati/Supporto/Fibra--ADSL-e-Telefono/Installare-e-configurare/Modem-Alternativo#

Raffyone
07-03-2019, 08:39
Sto provando a mettere in cascata la VSP con il D7800..
Come faccio a cambiare l'Indirizzo IP della Vodafone

Power Station? ci provo ma non me lo fa cambiare Forse non c'è possibilità?

Nella guida per metterlo n cascata, dicono di attivare UPNP ma non lo trovo e possibile? qualcuno puo' aiutarmi?

praticamente devo mettere in cascata sta VSP con il mio D7800, qualcuno mi puo' indicare una guida? grazie

il_nick
07-03-2019, 14:42
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma a che serve mettere due modem a cascata? A parte un'eventuale amplificazione del wifi quali sono gli altri scopi utili a metterne due?
Poi vorrei capire, Vodafone ha dato seguito o no alla delibera AGCOM? A giudicare dal link evidenziato da mastro65 presumo di sì..

pentolino76
07-03-2019, 15:42
Ragazzi scusate l'ignoranza, ma a che serve mettere due modem a cascata? A parte un'eventuale amplificazione del wifi quali sono gli altri scopi utili a metterne due?
Poi vorrei capire, Vodafone ha dato seguito o no alla delibera AGCOM? A giudicare dal link evidenziato da mastro65 presumo di sì..

il discorso sarebbe lungo, ma cercando di semplificare: Vodafone ha seguito la delibera in parte, nel senso che non ha "liberato" la parte di fonia (VOIP).
Per quanto riguarda il discorso dei due router, si parte dal presupposto che se vuoi telefonare, per il motivo di cui sopra, non puoi fare a meno della VS (sia essa VPS o VSR), ma al tempo stesso vuoi i vantaggi di mettere un router di buon livello, che possono essere:
- maggiore qualità del collegamento wifi
- maggiori velocità di connessione
- migliori ping per gioco online
- evitare i reset della configurazione a caso che vodafone fa con una certa frequenza, nonché gli aggiornamenti da remoto che regolarmente scassano qualcosa e scattano quando meno te lo aspetti (mi è capitato mentre stavo lavorando una volta...)
- utilizzare in generale le funzioni da power user che sono presenti sui router di un certo livello.

Chiaramente la maggior parte dei vantaggi ce li hai se è il tuo router a monte della vodafone station, ma ne hai diversi anche se fai il setup contrario (sicuramente sulla copertura wifi)

Raffyone
07-03-2019, 16:26
Sto provando a mettere in cascata la VSP con il D7800..
Come faccio a cambiare l'Indirizzo IP della Vodafone

Power Station? ci provo ma non me lo fa cambiare Forse non c'è possibilità?

Nella guida per metterlo n cascata, dicono di attivare UPNP ma non lo trovo e possibile? qualcuno puo' aiutarmi?

praticamente devo mettere in cascata sta VSP con il mio D7800, qualcuno mi puo' indicare una guida? grazie

Up... Nessuno?

alleroy
07-03-2019, 16:42
Up... Nessuno?

Magari dovresti chiedere nel thread della VPS, non in questo della VSR...

Raffyone
07-03-2019, 16:48
Magari dovresti chiedere nel thread della VPS, non in questo della VSR...

Ma la mia e una VSR:oink: mi sono accorto adesso di aver sbagliato a scrivere :fagiano:

alleroy
08-03-2019, 20:53
Ma la mia e una VSR:oink: mi sono accorto adesso di aver sbagliato a scrivere :fagiano:

Hai provato a seguire questa guida? https://community.vodafone.it/t5/IperFibra-ADSL-e-Telefono/Raggiungere-la-stessa-velocit%C3%A0-in-cascata/td-p/1012903

il_nick
08-03-2019, 21:41
il discorso sarebbe lungo, ma cercando di semplificare: Vodafone ha seguito la delibera in parte, nel senso che non ha "liberato" la parte di fonia (VOIP).
Per quanto riguarda il discorso dei due router, si parte dal presupposto che se vuoi telefonare, per il motivo di cui sopra, non puoi fare a meno della VS (sia essa VPS o VSR), ma al tempo stesso vuoi i vantaggi di mettere un router di buon livello, che possono essere:
- maggiore qualità del collegamento wifi
- maggiori velocità di connessione
- migliori ping per gioco online
- evitare i reset della configurazione a caso che vodafone fa con una certa frequenza, nonché gli aggiornamenti da remoto che regolarmente scassano qualcosa e scattano quando meno te lo aspetti (mi è capitato mentre stavo lavorando una volta...)
- utilizzare in generale le funzioni da power user che sono presenti sui router di un certo livello.

Chiaramente la maggior parte dei vantaggi ce li hai se è il tuo router a monte della vodafone station, ma ne hai diversi anche se fai il setup contrario (sicuramente sulla copertura wifi)

Diciamo che avevo immaginato quanto da te detto, ma sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda i reset fortunatamente a me non risultano, o almeno le configurazioni rimangono memorizzate; gli aggiornamenti del firmware in effetti non sempre apportano migliorie e non ci si può opporre. Sulla migliore qualità dei collegamenti e delle velocità non saprei, a me questo apparecchio a parte i difetti noti mi sembra che garantisca una discreta velocità anche del wifi (che per sua natura può essere compromesso da molti fattori ambientali), oppure sono io che non me ne accorgo perché ho la fibra 100 (con aggancio a 90 Mbps) e non gioco online.

pentolino76
11-03-2019, 08:41
Diciamo che avevo immaginato quanto da te detto, ma sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda i reset fortunatamente a me non risultano, o almeno le configurazioni rimangono memorizzate; gli aggiornamenti del firmware in effetti non sempre apportano migliorie e non ci si può opporre. Sulla migliore qualità dei collegamenti e delle velocità non saprei, a me questo apparecchio a parte i difetti noti mi sembra che garantisca una discreta velocità anche del wifi (che per sua natura può essere compromesso da molti fattori ambientali), oppure sono io che non me ne accorgo perché ho la fibra 100 (con aggancio a 90 Mbps) e non gioco online.
Sì la differenza sul wifi si nota oltre i 200 Mb/s che chiaramente puoi avere solo con FTTH o se hai un server cablato in LAN; ma poi in realtà dipende anche molto dal client: posti nella stessa posizione con un computer di fascia alta sfioro i 500Mb/s, con un altro di fascia medio/bassa non vado oltre i 200...

mario9511
12-03-2019, 08:01
ho cambiato operatore ed è un peccato tenerla come fermacarte...

gabrigabri
15-03-2019, 09:12
Scusate ho cercato in questo thread ma non ho trovato

sapete se è possibile sbloccare la VSR anche con altri operatori ?
soprattutto mobili con l'ausilio usb

grazie

pentolino76
15-03-2019, 09:45
Scusate ho cercato in questo thread ma non ho trovato

sapete se è possibile sbloccare la VSR anche con altri operatori ?
soprattutto mobili con l'ausilio usb

grazie
al momento non mi risulta

diomorgan
17-03-2019, 02:05
ma io googlando ho trovato forum di sblocco del 2015...

Bovirus
17-03-2019, 08:19
@diomorgan

Attuialmnete lo sbloco della VSR non è possibile.

Credo non sia corretto cheiedere un parere e quando ti viene risposto corertatmente che non è possibile, dici che altrove (dove?) dicono che non è possibile quando in realtà non lo è.

murd39
20-03-2019, 09:13
Salve

Qualche santo di voi, puo' dirmi cosa sbaglio nel configurare a cascata questo benedetto router dsl-ac68u con vsr?Grazie 1000
Ho seguito tutti i passi indicati nella pagina vodafone "router libero" ma non ci sono riuscito e sto veramente dando i numeri.
La mia configurazione
Vsr:
Tutto disabilitato come da indicazioni
Fatto nat statico verso ip del router
Dmz abilitata con ip del router
Domanda: ma il router mi segnala che il dhcp della vsr e' configurato male, ma centra qualcosa?poi ho visto che non c'e' modo di disabilitarlo, ma non capisco il conflitto
ho lasciato la vsr su indirizzo ip 192.168.1.1
dhcp lasciato a default 192.168.1.2 - 192.168.1.254
ip assegnato al router e nattato dalla vsr 192.168.1.8
dmz assegnata ad ip 192.168.1.8 che è l'ip del router

Router asus dsl-ac68u
1) Abilitata la porta wan con configurazione pppoe
Valorizzati i campi username e password con i dati vodafone
Abilitato protocollo 802.1q
Vlan 1036

2) sempre configurazione wan con ip statico
Vlan 1036

3) sempre configurazione wan con ip dinamico
Vlan 1036

Che altro devo fare?Di sicuro non spendere 80 euro per richiedere l assistenza alla vodafone per configurare il router di terze parti.Che ladri
Grazie 1000

murd39
20-03-2019, 12:53
Salve

Qualche santo di voi, puo' dirmi cosa sbaglio nel configurare a cascata questo benedetto router dsl-ac68u con vsr?Grazie 1000
Ho seguito tutti i passi indicati nella pagina vodafone "router libero" ma non ci sono riuscito e sto veramente dando i numeri.
La mia configurazione
Vsr:
Tutto disabilitato come da indicazioni
Fatto nat statico verso ip del router
Dmz abilitata con ip del router
Domanda: ma il router mi segnala che il dhcp della vsr e' configurato male, ma centra qualcosa?poi ho visto che non c'e' modo di disabilitarlo, ma non capisco il conflitto
ho lasciato la vsr su indirizzo ip 192.168.1.1
dhcp lasciato a default 192.168.1.2 - 192.168.1.254
ip assegnato al router e nattato dalla vsr 192.168.1.8
dmz assegnata ad ip 192.168.1.8 che è l'ip del router

Router asus dsl-ac68u
1) Abilitata la porta wan con configurazione pppoe
Valorizzati i campi username e password con i dati vodafone
Vlan 1036

2) sempre configurazione wan con ip statico
Vlan 1036

3) sempre configurazione wan con ip dinamico
Vlan 1036

Che altro devo fare?Di sicuro non spendere 80 euro per richiedere l assistenza alla vodafone per configurare il router di terze parti.Che ladri
Grazie 1000

salve
scusatemi ma mi sono accorto che ho fatto un errore stupido, non ho cambiato la classe ip del router, quindi configurazione e test da rifare, logico che cosi non potrebbe mai funzionare.
Farò la nuova configurazione e testerò la conessione, vi farò sapere.Grazie per la comprensione

murd39
21-03-2019, 21:58
salve
scusatemi ma mi sono accorto che ho fatto un errore stupido, non ho cambiato la classe ip del router, quindi configurazione e test da rifare, logico che cosi non potrebbe mai funzionare.
Farò la nuova configurazione e testerò la conessione, vi farò sapere.Grazie per la comprensione

Allora ci sono riuscito, finalmente ho il mio asus dsl-ac86u in cascata con la vodafone-station-revolution
Descrivo la mia configurazione, in modo che se qualcuno ne ha bisogno, magari può dare un occhiata e regolarsi di conseguenza

VSR

1) Disabilitare wi-fi
2) disattivare dns e ddns
3) disattivare protocolli sulla vsr
4) disattivare firewall
5) ho cambiato la lan di default della vsr (l importante è che l'ip rientri in una delle 3 classi di ip privati, altrimenti non funziona
6 ) attivare la DMZ, e inserire uno degli ip della lan dove è attestata la vsr
es: se la vsr ha come ip 192.168.1.1, subnet 255.255.255.0 inserire nella dmz 192.168.1.10, che poi quest'ultimo dovra essere inserito nella configurazione della porta wan sul router

ROUTER DSL-AC68U

1) Il firmware è quello originale, aggiornato all'ultima vesrione attualemente esistente, quindi non ho messo nessun firmware custom

2) nella sezione lan inserire l'ip del router, ovviamente con subnet, l'ip deve essere attestato su una lan diversa
es 10.20.20.1 subnet 255.255.255.0 (l'importante è che sia privata)

3) server DHCP abilitato

4) nella sezione wan, configurare la wan come segue

CONFIGURAZIONE DI BASE
tipo di connessione wan : ip statico
abilitare opzioni wan, nat e upnp

SEZIONE 802.1Q
protocollo 802.1.Q disabilitato

IMPOSTAZIONI IP WAN
inserie come ip 192.168.1.10, subnet 255.255.255.0 e infine come gateway metter l'ip della vodafone station 192.168.1.1

SERVER DNS
io ho messo i dns di vodafone, mi sembra che la connessione vada piu veloce ed è piu stabile

5) firewall abilitato

6) SEZIONE AMMINISTRAZIONE
TAB IMPOSTAZIONE DSL

SEZIONE COMMON SETTING
cambiare il parametro "Modulazione DSL" inserire il valore "VDSL2"

SEZIONE VDSL SETTING
Vdsl Profile = 17 a Multimode
regolazione stabilità = 6
rx agc gain adjustament = High Performance

7) Infine riavviare sia vsr che router, la connessione sarà stabilità e sopra il menu dell'interfaccia web del router dovrebbe essere verde lo stato della porta = "porta lan X connesso"

Spero di esservi stato di aiuto, anche se voi per me non lo siete stati, ma grazie lo stesso.:D

Bovirus
22-03-2019, 05:56
@murd39

Per i router in cascata c'è uno specifico thread

il_nick
29-03-2019, 01:32
I problemi con lo spegnimento programmato del wifi continuano, adesso mi si spegne da solo almeno mezz'ora prima rispetto all'orario stabilito e senza che abbia modificato nulla!

:muro: :muro: :muro: :muro:

alleroy
29-03-2019, 09:15
I problemi con lo spegnimento programmato del wifi continuano, adesso mi si spegne da solo almeno mezz'ora prima rispetto all'orario stabilito e senza che abbia modificato nulla!

:muro: :muro: :muro: :muro:
Anche a me recentemente si spegne a mezzanotte invece che all'una come da programmazione. Ho verificato nei log che l'ora rilevata dalla VSR è corretta, per cui al momento non so darmi delle spiegazioni (avevo pensato a una configurazione errata del passaggio all'ora legale).

il_nick
29-03-2019, 13:50
Anche a me recentemente si spegne a mezzanotte invece che all'una come da programmazione. Ho verificato nei log che l'ora rilevata dalla VSR è corretta, per cui al momento non so darmi delle spiegazioni (avevo pensato a una configurazione errata del passaggio all'ora legale).

Mi rincuora non essere il solo, comunque è assurdo, non ho parole..

alleroy
30-03-2019, 08:18
Mi rincuora non essere il solo, comunque è assurdo, non ho parole..

Comunque ho fatto la prova spostando l'orario di spegnimento un'ora in avanti e così ha funzionato: evidentemente c'è qualche problema davvero legato al passaggio all'ora legale.

flok2000
30-03-2019, 16:31
Scusate se l'argomento è stato già trattato...posso mettere un router diverso dalla VSR? Nel caso, che parametri devo impostare? Grazie

pentolino76
30-03-2019, 16:38
Scusate se l'argomento è stato già trattato...posso mettere un router diverso dalla VSR? Nel caso, che parametri devo impostare? Grazie
La risposta è "dipende"; per farla breve se ti interessano solo i dati nessun problema, se vuoi anche la fonia allora la VSR è ancora necessaria per ora.
Maggiori dettagli sul thread apposito:

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812168

Bovirus
30-03-2019, 16:42

Credo che questa richiesta non sia relativa a questo thread ma al thread Vodafone FTTC.

PS: abbiamo lo stesso Avatar.

il_nick
30-03-2019, 16:49
Comunque ho fatto la prova spostando l'orario di spegnimento un'ora in avanti e così ha funzionato: evidentemente c'è qualche problema davvero legato al passaggio all'ora legale. Quindi hai spostato in avanti di 1 solo l'ora di spegnimento?
Scusa ma l'ora legale non è il 31? Perchè ha iniziato a dare i numeri già da giorni?

pentolino76
30-03-2019, 17:05
Quindi hai spostato in avanti di 1 solo l'ora di spegnimento?
Scusa ma l'ora legale non è il 31? Perchè ha iniziato a dare i numeri già da giorni?

La butto lì, non usando la funzione di spegnimento/accensione automatica; non è che pera caso, nei suoi bizzarri aggiornamenti da remoto, si è portata su un altro fuso orario (UTC per esempio)?