PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Schede Madri Z87 e cpu Haswell (socket LGA 1150)


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

Hitman#47
06-03-2013, 09:43
Schede Madri Z87

-Intel chipset 8 series"Lynx Point"-



Prossimo all' uscita sul mercato mondiale (si parla di fine Aprile /inizio Marzo), il nuovo chipset serie 8 denominato Lynx Point fara' bella mostra di se sulle nuove schede madri di prossima generazione indicate con i codici B85(piattaforma entry level), Q85, Q87, H87 e la piu' desiderata Z87(piattaforma enthusiast).
Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le novita' del nuovo chipset di casa Intel.
Lynx Point nasce per lavorare a braccetto con la nuova cpu Haswell: il chipset gestira' tutte le periferiche di I/O collegandosi direttamente alla CPU attraverso un link DMI proprietario mentre isegnali video digitali che saranno integrate nella CPU;al chipset competerà il solo segnale VGA, qualora questo sia integrato nella scheda madre.


http://s14.postimage.org/mgl2pkri9/138a.jpg


Il controller SATA integrato sarà TOTALMENTE del tipo SATA III (6 Gbps) per la gioia degli amanti delle configurazioni RAID estreme:D
Sul versante USB, il nuovo PCH mettera' a disposizione il controller USB 3.0 SuperSpeed e USB 2.0 HiSpeed come gia' avviene per il chipset serie 7 attualmente in commercio.
Lynx Point integrerà anche un controller PCI Express 2.0, al pari di quanto implementato nelle attuali soluzioni chipset Intel. Tale controller verrà utilizzato solo per slot NON PCI Express 16x, oltre che per gestire il segnale di alcune delle periferiche integrate nella scheda madre come ad esempio la scheda di rete.
Tutte le altre periferiche connesse alla scheda madre verranno gestite direttamente dal controller PCI Express Gen 3 della nuova cpu Haswell.


Piccola nota:

il Primo step del chipset Intel (denominato C1) presenta un bug relativo alla gestione delle porte USB 3.0: se mentre e'connesso un disco esterno ad una porta USB3.0 il sistema va in ibernazione/sospensione, al risveglio del sistema i file sul disco USB3.0 non saranno più accessibili, ma non cancellati e neppure corrotti.

Per ovviare a questo problema, Intel ha gia' in cantiere un secondo step del chipset (denominato C2). Purtroppo le prime mobo in consegna avranno il vecchio step e quindi presenteranno il bug. Solamente a fine Luglio verranno spedite alle case produttrici di mobo gli step C2, ragion per cui solamente a Settembre avremo sugli scaffali le mobo con chipset Intel "fixato".

http://s15.postimg.org/p1xeapi63/49a.jpg (http://postimage.org/) [/url]





cpu Haswell
-socket LGA1150-


Mi pare doveroso buttare giu' due righe per introdurre il nuovo "giocattolo" di Intel, ovvero il nuovo processore a 22 nm che prende il nome di Haswell. Atteso per la fine di Aprile (2013), il nuovo processore Quad-Core cambia socket, quindi non piu lga 1155 ma nuovo socket LGA 1150. Nello specifico, Intel ha chiamato socket G3 (947 pin)quello per i laptop e socket H3 (LGA1150) quello per i desktop.

Prima di continuare, diamo un occhiata alla tabella qui sotto:

[url=http://postimage.org/image/4c8mxkzll/]http://s12.postimage.org/4c8mxkzll/haswell.jpg (http://postimage.org/)

Cominciamo col dire che tutte le CPU avranno 4 core fisici tranne il Core i5-4570T , che ne avrà soltanto 2 a fronte di 4 threads. I Core i7 (tra i piu' desiderati) avranno 8 threads mentre i Core i5 soltanto 4.
Inutile dire che sicuramente i piu' desiderati saranno gli i7 4770K e gli i5 4670K con moltiplicatore sbloccato.

Tutti i processori offriranno un controller di memoria DDR3 a 1600 MHz, mentre sul fronte TDP, si va dagli 84 Watt ai 65 W delle CPU contrassegnate dalla lettera S. Quelle a basso consumo (lettera T) avranno un TDP compreso tra 35 e 45 W .
Per quanto riguarda la GPUi bisogna prestare un po' piu' d attenzione.Per tutte le CPU la GPU integrata appartiene alla serie HD 4600, ma verra' declinata in tre differenti versioni:


- GT1 - versione meno potente abbinata alle sole versioni Dual Core (ancora non e' certo se questa versione verra' prodotta)
- GT2 - versione destinata ai sistemi desktop
- GT3 - versione capace delle più elevate prestazioni velocistiche, sarà abbinata ad alcune delle versioni di CPU quad core destinate a sistemi notebook

A seguire, una bella tabella che ci permette di confrontare le gpu integrate con delle "vecchie" discrete, in modo da avere un metro di paragone su quel che offre Haswell.

http://s8.postimg.org/l7l93pyol/gpui.jpg (http://postimage.org/)

Haswell presenta l' implementazione e il miglioramento degli strumenti per gli sviluppatori: AVX2, FMA3 (Fused Multiply-Add),Intel Bit Manipulation Instructions, Intel TSX. Quest' ultima aggiunge il supporto hardware alla transactional memory e offre ai programmatori nuove interfacce (HLE e RTM) che facilitano la programmazione lasciando all'hardware la gestione delle eccezioni più problematiche. Migliora anche la virtualizzazione con Intel VT, diminuendo sostanzialmente i tempi d'interazione tra guest e host.

Grazie al set di istruzioni AVX2, dovremmo riuscire a raddoppiare le prestazioni multimediali potenziali rispetto a Sandy Bridge. I programmatori potranno usare queste istruzioni in pressoché tutti gli ambiti, dall'HPC, all'audio e video e anche per i videogiochi.

Haswell garantira' il supporto nativo alla tecnologia di comunicazione Thunderbolt,verranno supportati fino a 3 schermi collegati contemporaneamente e condividerà la cache L4 con i core della CPU.
La nuova cpu garantira' ovviamente il supporto alle nuove API (librerie DirectX 11.1, OpenCL 1.2, OpenGL 4.0).
Naturalmente Haswell implementera' il controller PCI Express Gen 3.






Un ringraziamento speciale per le info e le foto a:

-Xtremehardware.com (http://www.xtremehardware.com/)
-ab501.ro (http://lab501.ro/)
-Vr-zone (http://vr-zone.com/)
-us.hardware.info (http://us.hardware.info/)
-fudzilla.com (http://www.fudzilla.com/)
-tweaktown.com (http://www.tweaktown.com)
-wccftech.com (http://wccftech.com/)
-technationnews.com (http://www.technationnews.com/)
-uk.hardware.info (http://uk.hardware.info/)
-techpowerup.com (http://www.techpowerup.com/)
-www.overclock3d.net (http://www.overclock3d.net/)
-www.legitreviews.co (http://www.legitreviews.com)m
-www.brightsideofnews.com (http://www.brightsideofnews.com)
-www.ocaholic.ch (http://www.ocaholic.ch)
-whatswithjeff.com (http://whatswithjeff.com/)
-www.guru3d.com (http://www.guru3d.com/)

(work in progress....)

Hitman#47
06-03-2013, 09:44
http://rwlabs.com/images/articles/asrock/x58_sc/logo.jpg



Z87 OC Formula/ac
http://s15.postimg.org/3kznhlm8b/Z87_OC_Formula.jpg

Ed eccola qui, una delle mobo piu' ambite dagli smanettoni:D ossia l' OC formula z87.Personalmente faccio fatica a trovare un punto negativo su questa mobo (prezzo a parte:doh: ).
Cominciamo a dire che il fiore all occhiello di questa mobo e' la circuiteria che circonda il processore, spinto da un VRM a 12 fasi raffreddato da un sistema ibrido (passivo/aria/liquido).
Ma la cosa che piu' mi ha scioccato (in positivo) e' vedere il video (http://www.youtube.com/watch?v=CSXJj6gzsfU&feature=youtu.be)in cui la mobo viene letteralmente irrigata d acqua e, come se nulla fosse, se ne sbatte altamente gli zebedei !!! :eek:
Non fosse per il colore giallo lamborghini\Titty sarebbe da mettere nel case seduta stante:cool: Gia' che c erano, quei pazzi di Asrock hanno rimosso il display a led, sostituendolo con un tamarrissimo monitor di diagnostica OLED!

(monitor di diagnostica OLED)
http://s23.postimg.org/huwzkby2j/oled.png

Sensori termici sparsi qua e la', PCB a 8 strati idrorepellente, saldature in ora per i pci-ex,punti di misurazione voltaggio, mosfet, chokes e caps presi direttamente dall Enterprise.... Cavolo non vi basta???!!!

E vabbe, anche l orecchio vuole la sua parte ed e' per questo che Asrock ha rivisto il comparto audio isolandolo dal resto della circuiteria e dotando la scheda madre di un nuovo chip (Realtek ALC1150)supportato da due TI® NE5532 amplifier. Questo nuovo sistema audio e' stato denominato Purity Sound.

Cosa manca? a si, giusto...le ram!La scheda e' dotata di 4 slot per ddr3 fino a 3000Mhz in oc.
Sul fronte espansione troviamo:

- 3 slot PCI Express 3.0 x16 (PCIE1/PCIE2/PCIE4: single at x16 (PCIE1); dual at x8 (PCIE1) / x8 (PCIE2); triple at x8 (PCIE1) / x4 (PCIE2) / x4 (PCIE4))
- 1 slot PCI Express 2.0 x16 (PCIE6: x4 mode)
- 2 slot PCI Express 2.0 x1
- 1 slot mini-PCI Express

Sul fronte storage abbiamo:
- 6 porte SATA III 6.0 Gb/s (gestite dal chipset intel)
- 4 porte SATA III 6.0 Gb/s(gestite dal chip ASMedia ASM1061)

Sul pannello I/O troverete:

- 1 porta combo PS/2 Mouse/Keyboard
- 2 porte HDMI
- 1 uscita Optical SPDIF
- 2 porte USB 2.0
- 4 porte USB 3.0 (Intel® Z87)
- 4 porte USB 3.0 (Etron EJ188H)
- 1 porta RJ-45
- tasto Clear CMOS Button
- uscite audio

Di questa stupenda OC Formula esistono due modelli: questa versione denominata Z87 OC Formula/ac e' dotata di un chip integrato wireless 802.11ac.






Z87 Extreme9/ac
http://s16.postimg.org/hamxfgzw5/Z87_Extreme9_ac_575px.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:45
Z87 Extreme 6

http://s8.postimage.org/4hlo9qq1h/87_h87_b85_motherboards.jpg


Presentata questi giorni al CEBIT 2013, la Z87 Extreme 6 (in versione non ancora definitiva) e' una delle prime schede madri a mostrarsi al mondo. Il nuovo chipset Intel chipset Z87 avrà in dotazione ben 6 porte Sata III 6Gb/s e 6 porte USB 3.0. Sulla scheda trovano posto due ulteriori porte Sata III, disponibili grazie ad un controller Marvell.
Per quanto concerne il lato espansione, la Extreme 6 e' dotata di:
- 3 slot PCI Express 3.0 x16
- 2 slot PCI
- 1 slot PCI-E 2.0 x1
- 1 mini-PCI-Express

La sezione di alimentazione e' dotata di 10 fasi piu' 10 ulteriori mosfet presenti nel retro del PCB, mentre sul fronte ram abbiamo quattro slot con supporto a memorie DDR3 fino a 2800+.

http://s11.postimage.org/wdjew8kf7/z87_extreme6_6.jpg

Dunque,chi si aspettava schede madri standardizzate e senza VRM dedicati tirera' un sospiro di solievo:D Nonostante l'eventuale presenza ed effettivo utilizzo dei regolatori di tensione integrati di haswell, i VRM della scheda madre saranno comunque importanti per effettuare la conversione da DC12V a DC 2,4V che dovrebbe essere la specifica dei regolatori di tensione di Haswell.
Immancabili in basso a sinistra, monitor debug e tasti reset e power.

Sul pannello I/O troviamo:
- uscite video (DVI / VGA / HDMI / DisplayPort)
- 4 USB 3.0
- 2 USB 2.0
- porta PS2 mouse/tastiera
- 1 porta eSATA
- 1 Gbit Ethernet
- 5 jack audio analogici e 1 uscita ottica SPDIF
- pulsante di Clear CMOS

http://s23.postimage.org/ef4bfvcrv/z87_extreme6_4.jpg





Z87 Extreme4

http://s22.postimg.org/v4u3v2hi9/asrock_z87_extreme4_mainreal.jpg

Per ora accontentiamoci di quelle poche info che passano in convento:D . La Z87 Extreme4 vanta un VRM 12 fasi con doppio heatsink. Gli slot DIMM sono 4 e supportano memorie ram DDR3 fino a 2666 MHz in O.C.

Sul fronte espansione abbiamo:
- 3 slot PCI-e 3.0 x16
- 2 slot PCI-e 3.0 x1
- 2 slot PCI

Sul fronte storage troveremo 8 porte SATA III 6GB/s 2 headers USB 3.0 , oltre alle features di casa Asrock (XFast RAM, XFast USB and XFast LAN) monitor debug, pulsati power/reset e il nuovo chip audio Soud Blaster.

Sul pannello I/O avremo:
- 2 uscite HDMI
- 1 Display port
- 1 E-SATA
- 1 DVI
- 1 VGA
8.1 Channel audio (Sound Blaster core “Purity Sound”)
- 1 Gigabit LAN
- porta PS/2

http://s10.postimg.org/g1d4so9rd/Z87_Extreme_4_8_635x423.jpg




Fatal1ty Z87 Professional

http://s22.postimg.org/q37gx4j9d/Fatal1ty_Z87_Professional_m.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:46
http://s12.postimg.org/fgn4g3v8t/asus_logo.jpg



Maximus VI Extreme

http://s21.postimg.org/t97s39eqf/ROG_MAXIMUS_VI_EXTREME.jpg


La MAXIMUS VI Extreme rappresenta il top di gamma in casa Asus, il sogno per ogni gamer che si rispetti. il con sistema di alimentazione adotta un VRM a 16 fasi con un corposo sistema di dissipazione suddiviso in 3 parti.Come chicca sulla mobo troviamo due connettori da 4-pin e 6-pin per fornire maggiore potenza alla CPU e alle schede di espansione. Gli smanettoni ringrazieranno per questo :D
Sul versante espansione troviamo:
- 4 PCI-E 3.0 x16 ( (x16/NC/NC o x8/x8/NC o x8/x4/x4)
- 1 PCI-E 2.0 x16 (elettrico x8)
- 1 un PCI-E 2.0 x4 aperto

Sul versante storage troviamo 10 porte SATA III (6 Gpbs) ed 8 UBS 3.0.

Oltre alle infinite features ROG tanto care a tutti gli smanettoni ed amanti del oc,come pulsanti start/reset e Cmos, punti di isurazione, Debug Display; la scheda e' fornita di un telecomando ( si avete capito bene amici, un telecomando:D ) in sostituzione della "vecchia "dell'OC Key.

http://s10.postimg.org/61k0uqhrd/919586_540558972667304_329214220_o.jpg

Grazie a questo tamarrissimo telecomando con display LCM da 2,6 pollici che potrete posizionare perfino sul frontale del vostro case (utilizzando un bay da 5,25), potrete di tenere sotto controllo e modificare rapidamente alcune funzionalità per l'overclock.




Maximus VI Formula

http://s18.postimg.org/vfav50yi1/formula.jpg







Maximus VI Hero

http://s13.postimg.org/64640yq87/Asus_Hero.jpg

La ASUS MAXIMUS VI Hero e' la sorellina tutto pepe della Extreme. Su questa mobo troveremo un VRM con 12 fasi di alimentazione.
Sul fronte espansione avremo:
-3 slot PCI-E 3.0 x16 (x16/NC/NC o x8/x8/NC o x8/x4/x4)
-3 slot PCI-E x1

Sul fronte storage avremo 8 porte SATA III, 6 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0, gigabit Ethernet, HDMI ,VGA.
Altre features sono l audio SupremeFX e funzionalità ROG.

http://s11.postimg.org/bwqt50u6b/asus_rog_z87_specifications.jpg


Z87-Sabertooth
http://s16.postimg.org/t7snq10vp/Sabertooth.jpg

Ed eccola qua, come sempre, la nostra bella Sabertooth "corazzata":D :D . A dire il vero non sono un grande fan della copertura della Sabertooth ( la preferisco senza, con quei colori militari veramente cazzuti:boxe: ), ma quel che conta sono le doti di questa mobo.

Il VRM e' ditato di 8 fasi e ,come da tradizione, tutti i componenti sono di alta qualita'. Le due ventole (una sul pannello i/o, l altra sopra il NB) garantiscono un flusso d aria che viene incanalato sotto l" armatura" che dovrebbe garantire un ottima circolazione del flusso d aria ed un efficace dissipazione del calore prodotto dalla circuiteria.

Sul fronte espansione troviamo:
-3 slot PCI-ex 3.0 x16 ( gestiti dalla cpu)
-3 slot PCI-ex 2.0 x1

Sul versante connettivita' 6porte SATA III , 2 SATA II e 8 porte usb 3.0(complessivamente); mentre sul pannello I/O dovremmo trovare sicuramente un comparto audio 8 canali, porta lan, HDMI, DisplayPort.

Hitman#47
06-03-2013, 09:47
Z87 Classic Series


http://s22.postimg.org/wvqeuuew1/ASUS_Z87_series.jpg (http://postimg.org/image/4vmbakbfh/full/)
[/url]

Asus rinnova la sua serie classica donando un nuovo look ed un nuovo colore ai suoi gioielli (e' proprio il caso di dirlo visto la colorazione :D ). Le mobo infatti presentano un design degli heatsinks completamente rivisto e di color oro, cosi come gli slot ram, le porte SATA e gli slot di espansione.
Nella miniatura che vedete qui sopra, ho ragguppato le 5 schede facenti parte della Classic Series: cliccando sopra la miniatura potrete vederle in risoluzione piu alta, una accanto all altra, partendo dalla entry level fino al top di gamma (da sinistra a destra).
Le mobo sono: Z87-C, Z87-A, Z87-PLUS, Z87-PRO, Z87-DELUXE.

LE DIFFERENZE...
A seguire cerchero' di elencare alcune differenze tra queste mobo, in maniera tale da avere una idea generale sulle peculiarita' di ciascuna di esse.La prima differenza che salta all occhio e' naturalmente la differente dimensione degli heatsinks (su VRM e chipset Intel) che aumenta di taglia man mano che saliamo di modello. Scendendo nel dettaglio:

VRM
-Z87-C: 4 fasi
-Z87-A: 8 fasi
-Z87-PLUS: 8 fasi
-Z87-PRO: 12 fasi
-Z87-DELUXE: 16 fasi


PCI- Express
-Z87-C: 1 PCI-Express 3.0 x16 (gestito dalla cpu) ;1 PCI-Express 2.0 x16 (electrical x4) gestito dal chipset ; 2 PCI-Express x1
-Z87-A: 2 PCI-Express 3.0 x16 (electrical x16/NC or x8/x8) gestiti dalla cpu ; 1 PCI-Express 2.0 x16 (electrical x4) gestito dal chipset ; 2 PCI-Express x1
-Z87-PLUS: 2 PCI-Express 3.0 x16 (electrical x16/NC o x8/x8) gestiti dalla cpu ; 1 PCI-Express 2.0 x16 (electrical x4) gestito dal chipset ; 2 PCI-Express x1
-Z87-PRO: 3 PCI-Express 3.0 x16 (x16/NC/NC o x8/x8/NC o x8/x4/x4) gestiti dalla cpu ; 4 PCI-Express x1
-Z87-DELUXE: 3 PCI-Express 3.0 x16 (x16/NC/NC o x8/x8/NC o x8/x4/x4) gestiti dalla cpu ; 4 PCI-Express x1

PCI
-Z87-C: 3
-Z87-A: 2
-Z87-PLUS: 2
-Z87-PRO: nessuno
-Z87-DELUXE: nessuno


SATA III // SATA II // e-SATA // PORTE USB 3.0
-Z87-C: 8 // 0 // 0 // 4
-Z87-A: 6 // 4 // 0 // 4
-Z87-PLUS: 6 // 2 // 2 // 8
-Z87-PRO: 6 // 2 // 2 // 8
-Z87-DELUXE: 6 // 4 // 2 // 8


Uscite Video // Porta lan // audio
-Z87-C: DVI, VGA, HDMI // 1 lan // 8-channel audio
-Z87-A: DVI, VGA, HDMI // 1 lan // 8-channel HD audio ( piu uscita ottica SPDIF)
-Z87-PLUS: DVI, VGA , HDMI, DisplayPort // 1 lan + wifi // // 8-channel HD audio
-Z87-PRO: DVI, VGA , HDMI, DisplayPort // 1 lan + wifi // // 8-channel HD audio
-Z87-DELUXE: DVI, VGA , HDMI, DisplayPort // 2 lan + wifi // 8-channel HD audio



fonti : [URL="http://whatswithjeff.com/asus-z87-classic-series-announced/"]whatswithjeff.com (http://postimage.org/index.php?lang=german)
(in continuo aggiornamento...)




Z87-WS

http://s22.postimg.org/s0hinjx4x/asus_z87_ws.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:48
http://www.overclockersonline.net/images/articles/biostar/logo.gif






Hi-Fi Z87X 3D
http://s18.postimg.org/molkol3mx/Hi_Fi_Z87_X_3_D_20.jpg


Al CEBIT di quest' anno Biostar ha bruciato la concorrenza sul tempo, presentando 3 schede madri basate sul chipset Intel in veste definitiva. la Hi-Fi Z87X 3Dutilizza il chipset Z87 ed e' equipaggiata con un VRM a 12 fasi oltre ad un look decisamente interessante. Gli slot ram sono 4 e supportano memorie ram DDR3 (2600+).

Come si puo' intuire dal nome della scheda madre, Biostar ha dedicato particolare attenzione all la zona audio, separata dal resto della circuiteria, con schermatura EMI.

Sul versante espansione troviamo:
- 3 slot PCI Express 3.0 x16
- 3 slot PCI Express 2.0 x1

On board troviamo motitor debug, pulsanti power e reset, 6 porte SATA III, 2 headers USB 2.0 ed un header 3.0 oltre alle tecnologie proprietarie ( quali Puro Hi-Fi, T-Overklocker, Charger Booster, Hi-Fi 3D) e Lucid Virtu MVP.

Sul pannello I/O abbiamo:
- 4 porte USB 2.0
- 2 porte USB 3.0
- 1 HDMI (con supporto 4K/2K)
- 1 DVI
- 1 VGA
- connessioni audio da 7.1 canali
- 1porta lan

Il formato sara' ATX.


info:
- wccftech.com (http://wccftech.com/biostar-hi-fi-z87x-3d-motherboard-puro-hi-fi-technology/)
- extremehardware.com (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/biostar-hi-fi-z87x-3d-con-tecnologia-puro-hi-fi-201305098627/)



Hi-Fi Z87W
http://s16.postimage.org/vq4z6xumd/Hi_Fi_Z87_W.jpg


La Hi-Fi Z87W utilizza il chipset Z87 ed e' equipaggiata con un VRM a 8 fasi.Gli slot ram sono 4 e supportano memorie DDR3 (2600+).

Sul versante espansione troviamo:
- 2 slot PCI Express 3.0 x16
- 2 slot PCI Express 2.0 x1
- 2 PCI

On board troviamo motitor debug, pulsanti power e reset, 6 porte SATA III, 2 headers USB2.0 ed un header 3.0 oltre alle tecnologie proprietarie Puro Hi-Fi, T-Overklocker, Charger Booster.

Sul pannello I/O abbiamo:
- 4 porte USB 2.0
- 2 porte USB 3.0
- 1 HDMI
- 1 DVI
- 1 VGA
-audio 8+2 channel
- 1porta lan

Il formato sara' ATX.

Hitman#47
06-03-2013, 09:48
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/images/ecs-logo.jpg


ECS Z87H3-A2X Extreme
http://s21.postimg.org/stn87lhbb/ecs_z87h3_a2x_extreme_1.jpg


Ecco a voi le prime immagini della nuova Z87H3-A2X Extreme , apripista in casa ECS delle mobo basate sul chipset Z87 che verranno presentate al Computex di Taipei tra circa un mese. Questa prima scheda madre, rappresenta la versione "base" di una serie di mobo dedicate ai videogiocatori e indicate con il brand L337 Gaming (posto sull heatsink del chipset).

La scheda madre è dotata di 12 fasi di alimentazione VRM dissipate dal sistema proprietario di casa ECS denominato CoolTech V (in colore rosso/argento in questa versione base, e presubilmente di colore oro/nero nella versione top).

La ECS Z87H3-A2X Extreme è fornita di quattro slot di memoria DDR3, tre slot PCI-E 3.0 x16, uno PCI-E x1, uno PCI, uno mSATA, sette porte SATA III, headers per le porte USB 2.0 e 3.0, tasti per l'overclock , multibios e un DebugLED.
SUll pannello I/O troviamo 8 USB 3.0, due porte LAN, SPDIF, Clear CMOS, HDMI, Displayport, porta e-Sata, e canale audio 8.1 (Sound Blaster Cinema).

http://s24.postimg.org/bbnxekt8l/ecs_z87h3_a2x_extreme_5.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:49
http://s7.postimg.org/6u1j6hgx3/index.jpg



EVGA Z87 Classified
http://s8.postimg.org/53rn8kr9x/152_HW_E878_KR_LG_5.jpg


Primissima immagine di quella che sara' la top di gamma in casa EVGA, ovvero la Classified.
Esteticamente la mobo e' una gioia per gli occhi, dove spiccano dei monumentali heatsinks su PCH e VRM connessi tra di loro da un heatpipe. Le generose di mensioni del dissipatore posto sul VRM ci fanno ben sperare circa la presenza di un cospicuo numero di fasi.

Ovviamente questa mobo e' rivolta a tutti gli smanettoni, quindi non mancano importanti features come sezione OC, pulsanti Power On/Off, Reset, monitor Debug LED, connettore addizionale a 6pin per gli slot pci-e.

Parlando di slot espansione avremo:
-5 slot PCI-e 3.0 x16
-1 slot PCI-e 3.0 x1

Altre caratteristiche sono la presenza di uno slot mPCIe ,6 porte SATA III (6GBps) , 2 porte SATA II e un header USB 3.0.

Sul pannello I/O troveremo:

- 2 porte Thunderbolt
- 8 porte USB 3.0
- audio 8.1
- 2 porte LAN
Assenti porte VGA, HDMI e DisplayPort





EVGA Z87 FTW
http://s22.postimg.org/wvkuwor5t/141_HW_E877_KR_XL_5.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:49
http://s21.postimage.org/djnrvwq5j/gigabyte_logo.gif



Z87X-OC FORCE

http://s7.postimg.org/5sq7wucx7/oc_force_board.jpg



A pochi giorni dal debutto dei processori Intel, Gigabyte ha deciso di farci un bel regalo presentanto una versione pepatissima della OC, chiamata Z87X-OC FORCE.
Rispetto alla OC "liscia", la OC Force mostra i muscoli, a partire da un sistema di dissipazione ibrido (passivo + aria + liquido) di generose dimensioni, nel quale i dissipatori del PCH e del VRM sono connessi tramite heatpipe.
Questo sistema consentira' agli smanettoni di spemere per bene la nuova sezione di alimetazione a 16 fasi dotata dell'ultima tecnologia Ultra Durable 5 .

Non mancano tutte quelle features amate dagli overclockers, come punti di rilevazione tensione, pulsanti per oc, start/reset, monitor Debug, selettori linee pci-e, e chi piu ne ha ne metta. Inoltre, come potete ammirare nella foto, la mobo e' dotata di supporto in metallo per le schede video, utilissimo accessorio per le sessioni di test su banchetti :cool: :cool: .

(qui sotto, la sezione dedicata agli overclockers)
http://s8.postimg.org/a4p5pn4x1/buttons.jpg

Sul versante espansione abbiamo:

- 4 slot PCI-E 3.0 x16
- 2 slot PCI-E x1
- 1 slot PCI-E 2.0

Sul versante storage troviamo 6 porte SATA III e 2 porte SATA II e diversi headers per porte usb 3.0.

Sul pannello posteriore avremo:
- 1 porta combo PS/2
- 6 jack audio
- 6 porte usb 3.0
- 2 porte
- 2 porte HDMI
- 1 DisplayPort
- 2 gigabit Ethernet
- 2 porte USB 2.0
- 1 uscita ottica

http://s16.postimg.org/k1medkg6d/gigabyte_oc_force_angle2.jpg



un grazie ai ragazzi di legitreviews.com (http://www.legitreviews.com)


G1.Sniper 5
http://s21.postimg.org/6a509fkev/G1_Sniper5_Rev1_01.jpg

Eccola qui, in versione definitiva la nuova G1.Sniper 5!!! Ragazzi, parliamoci chiaro, qui c'e' TANTA roba:D :D :D
Ma andiamo con calma e cominciamo a parlare del layout della mobo, che rimane fedele all accoppiata cromatica nero/verde sia sugli slot che sugli heatsinks. Proprio il dissipatore posto sul VRM introduce la prima novita', ovvero un sistema ibrido passivo\aria\liquido per dissipare il calore generato dalla nuova sezione di alimetazione a 16 fasi dotata dell'ultima tecnologia Ultra Durable 5 firmata Gigabyte.:sborone:

Inoltre sulla mobo dovremmo trovare (sotto il dissipatore del NB) anche il chip PLX PEX8747 , in grado di offrire 48-lineePCI-Express 3.0.
sul fronte espansione,la mobo presenta:
- 4 slot PCI-Express 3.0 x16 (x16/NC/x16/NC oppure x16/NC/x8/x8 oppure x8/x8/x16/NC or x8/x8/x8/x8)
- 3 slot PCI-Express x1
e ovviamente supporta 4way AMD e Nvidia.

Ma non finisce qui, visto che la Gigabyte ha dotato la Sniper 5 di un sistema audio (7.1 audio channel) degno di nota: una combinazione tra il chip Creative Sound Core3D, Creative Sound Blaster x-fi[/B] (20k2) e un sistema completamente modulabile di chip OP-AMP .
Gigabyte include 2 chip OP-AMP che potrete rimpiazzare a vostro piacimento (grazie anche al kit fornito):il TI Burr Brown OPA2134 (per suoni puliti e nitidi in ambito ludico); e il TI Mouser LM4562NA (rivolto agli amanti della musica).

On board (internamente) troveremo 10 porte SATA 6 Gb/s , 6 delle quali gestite dal chipset Z87 e 4 da controller di terze parti; 2 headers usb 3.0, 2 headers usb 2.0, monitor DrDebug, pulsanti di start/reset, CMOS.
Sul pannello I/O dovremmo trovare:

- 1 porta lan Qualcomm/Bigfoot Killer K2000
- 1 porta lan Realtek RTL8111F
- 6 porte USB 3.0
- dual-HDMI
- DisplayPort
- una porta combo PS/2 keyboard/mouse

Il formato della mobo e' ATX.

foto e altro su:
- KitGuru (http://www.kitguru.net)




Z87X-OC

http://s23.postimg.org/n2si3qoqz/Gigabyte_Z87_X_OC_161.jpg



Ecco a voi le prime immagini della Z87-OC "entry level" nel suo colore bero/arancio.
La mobo e' dotata di un VRM 8 fasi di produzione International Rectifier (personalmente mi aspettavo qualche fase in piu) alimentate da un connettore 4-pin ATX ed un 8-pin EPS.


Sulla mobo, accanto al classico connettore a 24-pin ATX , troviamo un bel connettore 6-pin PCIe nel caso abbiate bisogno di piu' potenza per stabilizzare i vostri OC:cool:

Per quanto riguarda il comparto ram, troviamo 4 slot per il supporto a memorie DDR3 DIMM fino a 64 GB in dual-channel. Accanto agli slot ram, fanno capolino una serie di features dedicate agli overclockers: si va dai pulsanti per l’OC dedicati allo Switch LN2 mode,passando allo switch per il dual-BIOS, punti di lettura delle tensioni e Debug LED.
Insomma, tutto grasso che cola:D !

(ecco il pannello dedicato agli overclockers)
http://s22.postimg.org/3qqs7y35d/Senza_nome2.jpg

Passiamo ora ad esaminare gli slot di espansione. Qui sinceramente mi sarei aspettato di piu', decisamente di piu'. La scheda presenta:
- 4 slot PCI Express 3.0 (x16/x4/x8/x4)
- 1 slot PCI-e x1
- 2 slot PCI

Personalmente fatico a comprendere la presenza di ben 2 "vecchi" PCI su una scheda di questo tipo, cosi come il bandwidth "castrato" in modalita' multi-card.
Una rivista ipotizza addirittura che gli slot pci-e 3.0 siano "solo" 3; il quarto sarebbe un PCIe elettrico x4 Gen 2.0, gestito dal PCH. Aspettiamo le prime notizie ufficiali per sapere queli delle due campane ci ha preso anche se io presumo che siano 4 gli slot pcie 3.0 :D

(vista posteriore degli slot)
http://s18.postimg.org/4wdxkb7e1/Z87x_oc_4.jpg


Sul fronte connettivita' on board troviamo 6 porte SATA III (6 Gb/s) gestite dal chipset Intel Z87 (cosi come le poste usb 3.0 sul pannello posteriore) ed uno header per porte usb 3.0 ed una porta USB 3.0.
Sul pannello I/O abbiamo:
- 2 porte HDMI
- 1 DisplayPort
- postra combo PS/2
- 1 gigabit Ethernet
- 6 porte USB 3.0
- 2 porte USB 2.0
- connessione audio 8 canali
- 1 uscita ottica
- 1 pulsante con l immagine di un fulmine: ancora e' sconisciuta la sua funzione ma sappiamo il suo nome, Start Your Ignition

http://s14.postimg.org/k6oesur01/gigabyte_ga_z78x_oc_9.jpg


foto e altro su:
- Extremhardware.com (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/gigabyte-ga-z87x-oc-per-registrare-nuovi-record-con-haswell-201305088612/)

- KitGuru (http://www.kitguru.net)
- ringraziamento speciale ai ragazzi di Ocaholic.ch (http://www.ocaholic.ch/modules/xcgal/displayimage.php?pid=38463)





Z87X-UD5 TH

http://s24.postimg.org/kqqxpffb9/GBTZ87_34_of_43_689.jpg

Per il momento si hanno poche informazioni circa le sue caratteristiche, anche se dovrebbero ricalcare quelle della sorella Z87X-UD5H, con delel variazioni riguardo al numero di porte SATA ( 1 pci-e x1 in meno, 2 SATA II in meno, 2 USB 3.0 in meno, una sola Lan rispetto alla UD5H) con l aggiunta rispetto a quest ultima di uno slot mSata e 2 porte Thunderbolt sul pannello I/O

Hitman#47
06-03-2013, 09:50
Z87X-UD5H

http://s12.postimg.org/hygagdyel/z87x_ud5h_rev1_0.jpg


La Z87X-UD5H c'e' da scommeterci sara' sicuramente una delle piu' ricercate in casa Gigabyte. Il VRM e' bello corposo e presenta ben 16 fasi, ed accanto ai 4 slot per le ram trovano posto il monitor debug, i pulsanti power, reset e quello per il Cmos.

Sul fronte espansione troviamo:
-2 slot PCI-Express 3.0 x16
-3 slot PCI-Express 2.0 x1
-1 slot PCI
-1 slot PCI-e elettrico 2.0 x4

Sul versante connettivita' on board, abbiamo 10 porte SATA III ( 6 gestite dal chipset Intel e 4 da un controller aggiuntivo), 2 headers per porte Usb 2.0 ed uno per porte Usb 3.0, COM e porta FireWire.

Infine, sul Pannello I/O abbiamo:
- 2 porte HDMI
- 1 porta DVI
- 1 DisplayPort
- 8-channel HD audio
- 2 gigabit Ethernet
- 6 porte USB 3.0
- porta combo PS/2

http://s13.postimg.org/lvgwzvtuf/7_z87x_ud5h_rev1.jpg







GA-Z87X-UD4H
http://s14.postimg.org/90fcvzhm9/Z87_X_UD4_H_Rev1_01.jpg


Nuovo look per una delle mobo piu' amate in casa Gigabyte, ossia la UD4H. Con l arrivo del chipset serie 8, la GA-Z87X-UD4H abbandona il classico blu di casa per indossare un bel completino alluminio/rosso che fa bella mostra sui dissipatori neri del chipset e del VRM.
A proposito di VRM, come non citare le 16 fasi di cui questa mobo e' dotata? Senza dimenticare la tecnologia Ultra durable 5 presente su tutte le mobo Z87, che si fregiano della presenza di componenti di altissimo livello ( IOR International Rectifier :cool: ).

Gli slot per le ram sono sempre 4 ed accanto ad essi troviamo il Debug display, pulsanti Power On/Off, Reset, CMOS Clear.
Sul fronte espansione troviamo:
- 3 slot PCI-e 3.0 x16
- 3 slot PCI-e 3.0 x1
- 1 PCI
Sulla mobo inoltre trovano spazio 8 porte SATA III e, complessivamente, avremo a disposizione10 porte USB 3.0

(news in continuo aggiornamento)





Z87X-UD3H
http://s22.postimg.org/w1uxi7xxd/8002_big.jpg


La "sorellina" Z87X-UD3H non si fa mancare nulla, a partire da un bel layout, VRM a 8 fasi, 4 slot ram, debug display, pulsanti power, reset e quello del reset BIOS.
Azzeccatissima la combinazione per quanto riguarda gli slot di espansione. Infatti troviamo:
-3 slot PCI-Express 3.0 x16
-3 slot PCI-Express 2.0 x1
-1 slot PCI

On board troviamo inoltre 6 porte SATA III e 2 SATA II, 1 header USB 3.0 e ,se l occhio non mi inganna, 3 headers 2.0.Mentre sul pannello I/O abbiamo:
- 1 porta VGA
- 1 porta HDMI
- 1 porta DVI
- 1 DisplayPort
- 8-channel HD audio
- 1 gigabit Ethernet
- 6 porte USB 3.0
- 2 porte e-Sata/usb combo
- porta combo PS/2

Tanta roba per questo gioiello!:cool: Fino ad ora una tra le mobo piu' complete. Pollicione in alto per sta mobo:cincin:

http://s4.postimage.org/640yn8qn1/GA_Z87_X_UD3_H_2.jpg







Z87X-D3H

http://s12.postimg.org/njgfmek3x/8006_big.jpg



Chiudiamo questo giro con la Z87X-D3H, versione "alleggerita" della Z87X-UD3H. Il VRM e' lo stesso (8 fasi) e possiamo pure ammirare i nuovi heatsink per circuiteria e PCH.
Gli slot ram restano 4, ma spariscono debug display, pulsanti power, reset e quello del reset BIOS. Le porte SATA III sono 6, 2 headers per porte usb 2.0 e uno header 3.0.
Per quanto riguarda gli slot di espansione troviamo:
-3 slot PCI-Express 3.0 x16
-3 slot PCI-Express 2.0 x1
-1 slot PCI

Sul pannello I/O abbiamo:
- 1 porta VGA
- 1 porta HDMI
- 1 porta DVI
- 1 gigabit Ethernet
- 4 porte USB 3.0
- 5 jack e 1 uscita ottica SPDIF
- porta combo PS/2
- 4 porte usb 2.0

http://s21.postimage.org/5ci3a6kx3/GA_Z87_X_D3_H_2.jpg

Hitman#47
06-03-2013, 09:51
riservato

Hitman#47
06-03-2013, 09:51
http://s17.postimg.org/rlcojn0m3/Intel_logo.jpg



DZ87KL-75K

http://s24.postimg.org/3te0l1lg5/intel_z87_board.jpg


Prime news anche per la Z87 di casa Intel, ovvero la DZ87KL-75K. Nella zona del VRM possiamo notare un sistema di dissipazione diviso in due parti (di cui uno bello massiccio) che ci fa ben sperare su una circuiteria all altezza delle aspettative ( si vocifera di 14 fasi). Gli slot ram sono 4 con supporto dual channel a memorie DDR3 fino a 2400 Mhz in OC.

Passando al comparto espansione troviamo:
- 3 slot PCI-e x16 ( che andranno in modalita x8,x8; e x8,x4,x4)
- 3 slot PCI-e x1
- 1 PCI

On board troveremo un mini PCI-e, 1 header per USB 3.0, 3 headers per USB 2.0, doppio monitor debug, pulsanti start/reset, 8 porte SATA III.

Sul pannello I/O troveremo:
- 1 porta Thunderbolt
- 1 porta IEEE 1394a
- 2 usb 2.0
- 6 usb 3.0
- 1 connettore combo PS/2
- 2 porte lan
- 1 usita hdmi
- 1 uscita vga
- canali audio 8+2










http://www.hardwarecanucks.com/wp-content/uploads/msi-logo.jpg



Z87 MPower MAX


http://s21.postimg.org/g37k1rmpj/msi.jpg


Ecco a voi la prima nata in casa MSI, la Z87 MPower MAX e data la dotazione promette proprio bene: sulla mobo fa' bella mostra uno stupendo sistema di alimentazione a 20 fasi in "Super ferrite" (della serie Military Class) alimentato da ben due connettori 8 pin in aggiunta a quello da 24 pin ATX.
la sezione di alimentazione e ' sovrastata da un dissipatore dalle generose dimensioni, la cui copertura richiama la lettere "M" che fa molto cool :cool:

http://s21.postimg.org/fdtd35bjr/MSI_Z87_MPower_MAX_12_635x423.jpg


Sul fronte espansione abbiamo:
- 3 slot PCI-e 3.0 x16 (x16/NC/NC or x8/x8/NC or x8/x4/x4)
- 4 slot PCI-e 2.0 x1

Sulla scheda troviamo 8 connessioni SATA III 6 gestite dal processore e due gestite da un controller esterno; un header per usb 3.0 (quindi 2 porte usb 3.0)un connettore interno USB 3.0.
Inoltre MSi introduce per la prima volta la soluzione audio chiamata "Audio Boost", che dovrebbe garantire una maggiore qualita' dell' audio integrato.

Passando alle "chicche" interessanti, troviamo punti di misurazione del voltaggio "v-check", un monitor debug, pulsanti start/reset, numerose connessioni per ventole PWM , oltre alla ben conosciuta postazione OC Gene, giunta alla sua quarta verisone, con pulsanti dedicati all OC.

http://s4.postimg.org/ylcsd6ba5/MSI_Z87_MPower_MAX_4_635x423.jpg


Sul pannello I/O troviamo:
- 6 porte USB 3.0
- 2 porte USB 2.0
- una porta combo PS/2
- pulsante Cmos
- 1 Gbit Ethernet
- connessione audio 7.1 ed 1 uscita ottica SPDIF
- 2 potre HDMI
- 1 Display Port

http://s22.postimg.org/qradxuytd/MSI_Z87_MPower_MAX_3_635x423.jpg








MSI-Z87-GD65 Gaming
http://s16.postimg.org/ib3s7laph/Board_Front_1_600_W.jpg


Ecco a voi le prime immagini della MSI-Z87-GD65 Gaming che, a mio modestissimo parere, entra di diritto nella top 5 delle piu belle mobo Z87:cool: . Layout stupendo, colori aggressivi, fantasia a badilate:D . Ok ok, avete ragione, bando alle ciance e cominciamo a snocciolare qualche dato.
Il VRM e' dotato di 12 fasi oltre ai nuovi componenti certificati Military Class IV ( Hi-C Caps, coke in super ferrite SFC, Solid Caps,MOSFETs).
Per raffreddare la circuiteria del VRM, Msi ha scolpito due bellissmi heatsinks con il profilo della testa di un drago ( se non e' coll questo:cool: ) , cosi come la fantasia "draghesca" la ritroviamo pure sul dissipatore del pch.

Sul fronte espansione troviamo:
- 3 slot pcie 3.0 x16
- 4 slot pci-e x1

Poco sopra il primo slot pcie x16 trova posto uno slot mSata utile per velocizzare gli hd meccanici. Alla base della scheda madre, sotto l ultimo pcie x16( in una posizione davvero scomoda di cui fatico a capire le ragioni) troviamo la sezione OC Genie IV , tasti start/reset ,Go2Bios e monitor debug.
Francamente potevano posizionare questa sezione accanto agli slot ram (dove troviamo i punti di lettura dei voltaggi) piuttosto che sotto l utlimo slot. In caso di configurazioni multicard, l intera sezione risulta inutilizzabile, ivi compreso la possibilita' di leggere il monitor debug.

Sul fronte storage interno, troviamo 6 porte SATA III gestite da intel e 2 porte SATA III gestite dal controller ASMedia ASM1061.
Altre caratteristiche della Gaming sono il [COLOR="Red"]chip Killer E2205 per garantire sessioni di gaming stabili e veloci ed il chip audio Creative Sound Blaster Cinema.

Sul pannello I/O troviamo:
- 1 porta HDMI
- 1 porta DVI-D
- 1 porta VGA
- audio 7.1 ed 1 uscita ottica SPDIF
- 6 porte usb 3.0 (di cui due di colore nero dedicate a mouse e tastiera)
- 1 porta PS/2 combo

http://s16.postimg.org/yh56rcm7p/Rear_IO_600_W.jpg



in lavorazione....

Hitman#47
06-03-2013, 09:52
test

Hitman#47
06-03-2013, 09:52
http://s3.postimg.org/9pznnhha7/i147557_sapphire_logo.jpg




http://s22.postimg.org/tp8s19fsd/i149428_zotac_8200itx_logo.jpg




Recensioni e Test


MegaTest!! 21 modelli Z87 a confronto (http://www.ocaholic.ch/modules/smartsection/item.php?itemid=1007) by Ocaholic.ch (http://www.ocaholic.ch/modules/news/)

Hitman#47
06-03-2013, 09:53
:confused: F.A.Q :confused:





1 - Domanda: Vorrei sapere da quali componenti e' costituita la sezione di alimentazione attorno al processore e come funzionano. :)

Risposta: Il VRM (voltage regulator module) e' la parte piu' importante della scheda madre, da cui dipende sia il buon funzionamento ma sopratutto un buon oc :D .
Tutti gli appassionati sviscerano intere discussioni su questa importantissima parte della mobo.

Il VRM si trova posizionato attorno al socket della scheda madre, in prossimita' della vostra cpu, ed e'composto dai Choke( Induttori) , dai Mosfets e dai Solid Caps (Condensatori).

Nell' immagine che segue e' spiegato il funzionamento di questi componenti.
http://www.xtremeshack.com/immagine/i158170_senzme.jpg

- I Mosfets di ultima generazione sono i Low RDS(on) MOSFETs : la loro funzione e' quella di "interruttori" che attivano o disattivano il passaggio di corrente attraverso un circuito elettrico, in maniera piu' rapida e con una minore emissione di calore.

- Choke( Induttori) sono delle induttanze in ferrite ed hanno la funzione di immagazzinare energia e regolare la corrente: migliore e' la qualita' dei chokes minore sara' la perdita di energia del nucleo e migliore sara' l'affidabilita' del sistema.

- ISolid Caps(Condensatori) sono condensatori allo stato solido che forniscono la stabilita' e l’affidabilita’ necessaria alla cpu ( ed in generale a tutta la mobo) affinche' essa funzioni:D . I condensatori allo stato solido accumulano energia e la rilasciano quando necessario.
I vantaggi dei Condensatori allo stato solido rispetto a quelli elettrolitici sono: minore perdita di potenza, maggiore durata, maggiore tenuta alle alte temperature, maggiore maggiore resistenza ai picchi di corrente, maggiore trasmissione di corrente.

Componenti VRM di una Gigabyte Z77X-UD5H
http://www.xtremeshack.com/immagine/i158196_82263248.jpg


Qui sotto le tanto discusse fasi, alla base di numerose discussioni tra gli utenti

http://www.xtremeshack.com/immagine/i158169_vrm.jpg



Qui sotto un bel VRM a 24 fasi di una Gigabyte X58 UD9

http://www.xtremeshack.com/immagine/i158171_ud9-vrm.jpg



Qui sotto un bel VRM a 24 fasi con Chokes in super ferrite della MSI X79 Big Bang
http://www.xtremeshack.com/immagine/i158173_mobo.jpg

bluv
06-03-2013, 10:24
sicuro!?
hai già qualche news :p !?

Hitman#47
06-03-2013, 15:28
SI: MSI, Gigabyte, Asrock, Biostar :D

Phenomenale
06-03-2013, 16:13
Grandissimo!!! :sofico: Seguirò senz' altro gli sviluppi in questo topic. :D

Haswell è la prima cpu con la logica del PWM incorporata... saranno particolarmente interessanti le nuove proposte dei produttori di mainboard sul piano delle fasi di alimentazione, ed anche della loro possibilità di settaggio nel BIOS!

bluv
06-03-2013, 19:14
PWM... ti riferisci alla ventola della cpu?
a 4pin o 3 pin?

mefistole1978
06-03-2013, 21:16
niente di che, piccola anteprima magari gia' vista... http://rog.asus.com/214922013/news/rog-asus-z87-motherboard-teasers/ :D

Hitman#47
06-03-2013, 21:50
niente di che, piccola anteprima magari gia' vista... http://rog.asus.com/214922013/news/rog-asus-z87-motherboard-teasers/ :D

Curiosissimo di vederle :) Domani postero' el mobo biostar e Gigabyte

Phenomenale
07-03-2013, 08:08
PWM... ti riferisci alla ventola della cpu?
a 4pin o 3 pin?
:asd: Era una battuta, vero? :read:
PWM: pulse-width modulation
VRM: voltage regulator module

Il PWM è la logica di controllo che pilota i mosfet delle fasi di alimentazione, insieme formano il VRM. In parole (molto) povere il PWM è il chippino intelligente che dice ai vari transistor di potenza: tu! accenditi!!! tu! spegniti!!! voi due!!! cosa state facendo!!! :D
Esempio da Infineon (cliccami) (http://www.infineon.com/cms/en/product/power-management-ics/dc/dc/digital-pwm-ics/digital-pwm-ics-for-cpu-vrm/vrd/channel.html?channel=db3a304323b87bc20123c803c7501f73).


EDIT: Qualche notizia in più da parte di Tom's, sempre a proposito del regolatore di tensione integrato in Haswell anzichè avere il chippino indipendente sulla mainboard:
http://www.tomshw.it/cont/news/cpu-intel-haswell-con-regolatore-di-tensione-integrato/42006/1.html

methodz
07-03-2013, 10:17
Attendevo notizio sulle mobo Haswell :D

Molto curioso per Gigabyte..

nV 25
07-03-2013, 12:15
iscritto, grazie :)

methodz
07-03-2013, 13:17
La giga oc..sono sicuro sarà fantastica nella versione definitiva..

Ma 8 fasi non sono pochine ?

Mandest22
07-03-2013, 15:26
eccomi mi iscrivo pure io...aspettando la Extreme 4...per ora poi vediamo...

bluv
07-03-2013, 15:31
@ Phenomenale
no ... :asd:
grazie per le info!
io ho una mobo 1155, che dite cambio :confused:

SinapsiTXT
07-03-2013, 15:35
Ottimo inizio, iscritto e vediamo quale sarà il bust buy a sto giro :D

Hitman#47
07-03-2013, 16:19
Ottimo inizio, iscritto e vediamo quale sarà il bust buy a sto giro :D

il BUST buy non si puo leggere :D :D :D

A breve mettero pure le Biostar;)

Arrow0309
07-03-2013, 18:06
Io intanto ho aperto il thread ufficiale schede madri Z87 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552128):D work in progress

Visto che ero da mesi assente devo farmi perdonare :D


Ma guarda, guarda :D
Sei sempre il primo, no? Lol :asd:

Ok, mi inscrivo anch'io
Che Dio ce la mandi bbona

Vediamo che cosa offrono sti Haswell a pwm integrato :fagiano:

daigodaimon
07-03-2013, 19:03
Iscritto.

Vediamo cosa tirano fuori con Z87.

PS: Ciao Hitman :)!

18jonny18
07-03-2013, 19:28
iscritto, crisi permettendo penso di aggiornare verso l'estate

Wolfhang
07-03-2013, 19:42
mi intrufolo anch'io, molto interessato...

Hitman#47
07-03-2013, 19:55
Iscritto.

Vediamo cosa tirano fuori con Z87.

PS: Ciao Hitman :)!

Ciao bello :)

bluv
07-03-2013, 20:06
a cosa equivale la HD4000?

SinapsiTXT
07-03-2013, 22:06
il BUST buy non si puo leggere :D :D :D

A breve mettero pure le Biostar;)

:asd: a scrivere veloce sulla tastiera si combinano "orrori" di sto genere :D

Hitman#47
07-03-2013, 23:14
a cosa equivale la HD4000?

se non ricordo male, la vecchia integrata degli Ivy Bridge era messa a confronto con una amd radeon hd 7660g(con quest ultima un gradino sopra).
la nuova GPUi della serie HD4600 dovrebbe come minimo superarla, se no alla Intel e'meglio che si diano una regolata :D ma aspettiamo di vedere dati e test.

bluv
07-03-2013, 23:18
beh, se è aumentato il TDP a 84W penso abbiano migliorato qualcosa ...
certo si va a piccoli passi, niente rivoluzioni credo

paolox86
07-03-2013, 23:45
Mi iscrivo, ma non sò se aggiornerò il pc, ho sempre aggiornato all'uscita della fase tick di Intel... Primo motivo perché mi sono dato come obbligo morale quello di non cambiare piattaforma prima di almeno 2 anni e secondo perché mi stuzzica di più, soprattutto per l'oc, provare i nuovi processi produttivi

J3DI
08-03-2013, 07:01
Mi iscrivo anche io.
Se tutto va bene cambio sistema proprio con Z87 + Haswell.

Hitman#47
08-03-2013, 07:52
Mi iscrivo, ma non sò se aggiornerò il pc, ho sempre aggiornato all'uscita della fase tick di Intel... Primo motivo perché mi sono dato come obbligo morale quello di non cambiare piattaforma prima di almeno 2 anni e secondo perché mi stuzzica di più, soprattutto per l'oc, provare i nuovi processi produttivi

Credo che per gli utenti possessori dell accoppiata Ivy Bridge+Z77 non ci sia una reale necessita' di passare a questa piattaforma,dato che le Z77 viaggiano che e' na bellezza :)

Penso invece agli utenti che hanno la necessita di "ringiovanire" il loro sistema o di tagliare sui consumi.
Certo e' che vedere nel 2013 delle mobo con ancora 2 slot pci fa capire che più di evoluzione della specie parliamo di lifting :D

mariio85
08-03-2013, 09:36
aspettavo questo thread, non vedo l'ora di conoscere ulteriori novità e nuovi modelli delle mobo haswell :D

Phenomenale
08-03-2013, 10:39
Io spero che ci siano miglioramenti anche nel setup del BIOS nelle prossime Z87... più settaggi di configurazione per overclock e più stabilità generale anche delle prime versioni del BIOS (senza la solita rincorsa agli update mensili per avere un sistema decente...).
Vorrei anche saperne di più sulla fantomatica possibilità di alzare il BCLK sui chipset Z87...?

Credo che per gli utenti possessori dell accoppiata Ivy Bridge+Z77 non ci sia una reale necessita' di passare a questa piattaforma
Se le cpu Haswell avranno l' IHS montato con saldatura metallica fluxless (che garantisce un ottima dissipazione termica e basse temperature) anzichè appiccicato con la pasta bianca come gli Ivy, puoi scommetterci invece che ci sarà l'assalto a quegli e-shop che ne avranno disponibili al day-one. :read:

Gli Ivy Bridge+Z77 sarebbero stati una fantastica piattaforma, se Intel non avesse deluso ed infuriato quasi tutti con il risparmio del montaggio a pasta, facendo nascere anche teorie complottistiche sul sabotaggio contro gli overclocker's (ma se Intel voleva proprio fermare l'overclock le bastava vendere le CPU "K" a 999$ o non venderle affatto). :doh:

Hitman#47
08-03-2013, 11:53
Io spero che ci siano miglioramenti anche nel setup del BIOS nelle prossime Z87... più settaggi di configurazione per overclock e più stabilità generale anche delle prime versioni del BIOS (senza la solita rincorsa agli update mensili per avere un sistema decente...).
Vorrei anche saperne di più sulla fantomatica possibilità di alzare il BCLK sui chipset Z87...?


Se le cpu Haswell avranno l' IHS montato con saldatura metallica fluxless (che garantisce un ottima dissipazione termica e basse temperature) anzichè appicciato con la pasta bianca come gli Ivy, puoi scommetterci invece che ci sarà l'assalto a quegli e-shop che ne avranno disponibili al day-one. :read:

Gli Ivy Bridge+Z77 sarebbero stati una fantastica piattaforma, se Intel non avesse deluso ed infuriato quasi tutti con il risparmio del montaggio a pasta, facendo nascere anche teorie complottistiche sul sabotaggio contro gli overclocker's (ma se Intel voleva proprio fermare l'overclock le bastava vendere le CPU "K" a 999$ o non venderle affatto). :doh:

Concordo sul fatto che il pasticcio della pasta termica e' stata una caduta in vasso per Intel, ma a parte questo gli Ivy si sono rivelati degli ottimi proci :)

Per sapere come sono sti Haswell ocorre aspettare almeno un mesetto, prima che le prime cpu vengano "sacrificate" sull altare di qualche tester masochista:D

Hitman#47
08-03-2013, 13:28
Aggiunte in prima pagina le mobo Biostar oltre alle gia presenti Gigabyte, Asrock, MSI

maxmix65
08-03-2013, 22:10
Asrock z87 oc formula
http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-se-pregateste-asrock-z87-oc-formula

Hitman#47
08-03-2013, 22:16
Asrock z87 oc formula
http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-se-pregateste-asrock-z87-oc-formula

:sbonk: AZZ.... Si sono sprecati con le foto!hahhaah

maxmix65
08-03-2013, 22:23
:D GIGABYTE GA-Z87X-OC
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/na9ev2vkmop90twnmyk5_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=na9ev2vkmop90twnmyk5.jpg)

Hitman#47
08-03-2013, 22:59
:D GIGABYTE GA-Z87X-OC
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/na9ev2vkmop90twnmyk5_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=na9ev2vkmop90twnmyk5.jpg)

Gia messa ieri la giga :)

MeNpHiS313
09-03-2013, 12:40
Ma le asus...:D

Hitman#47
09-03-2013, 13:39
Ma le asus...:D

Per ora si sa solo che ci sara una nuova divisione tra modelli: deluxe e sorelline, la sabertooth,una ROG, e la nuova GRYPHON

SuperCiuk77
10-03-2013, 12:08
Ciao raga,m'iscrivo anch'io...qualcuno ha un dato certo su quante linee PCIe saranno disponibili e/o eventuali chip a supporto:)

Agat
10-03-2013, 20:46
Prova qui che ci sono tutte le specifiche generali dei chipset 87:

http://wccftech.com/intel-roadmap-slides-leak-haswell-z87-chipset-motherboards/

Hitman#47
11-03-2013, 07:33
Ciao raga,m'iscrivo anch'io...qualcuno ha un dato certo su quante linee PCIe saranno disponibili e/o eventuali chip a supporto:)

Vedendo le prime mobo sicuramente non devi preoccuparti per il tuo 3-sli :) potrai sempre avere sicuramente un x16 x8 x8 di pci-e 3.0 :D Tranquillo,nessuna involuzione nelle mobo.Per chip/moduli aggiuntivi per aumentare le linee,bisognera attendere ancora un mesetto.

Phenomenale
11-03-2013, 13:50
Tanto per spaventarci :eek: sembra che lo stepping C1 dello Z87 abbia un piccolo bug sulla gestione dei risparmi energetici delle USB 3.0
LINK: http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/03/08/haswell-z87-bug/1

Secondo voi, Intel metterà direttamente in commercio lo step C2 corretto degli Z87... o ci beccheremo anche delle mainboard C1 magari con una patch nel bios che disabilita lo stato di risparmio energetico incriminato?
Ritorniamo ai tempi delle P67-H67 fallate sulle SATA? :help:

nV 25
11-03-2013, 17:14
attendo le ASUS:
in particolare, e visto che mi sono rotto di vedere un case ingombrante, a questo giro getterò un occhio decisamente più attento sul formato Micro/Mini-ATX.

ASRock Z87E-ITX: immagine (http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-asrock-z87e-itx)

Fonte (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?285281-Haswell-Mini-ITX-news)

Hitman#47
11-03-2013, 18:31
Tanto per spaventarci :eek: sembra che lo stepping C1 dello Z87 abbia un piccolo bug sulla gestione dei risparmi energetici delle USB 3.0
LINK: http://www.bit-tech.net/news/hardware/2013/03/08/haswell-z87-bug/1

Secondo voi, Intel metterà direttamente in commercio lo step C2 corretto degli Z87... o ci beccheremo anche delle mainboard C1 magari con una patch nel bios che disabilita lo stato di risparmio energetico incriminato?
Ritorniamo ai tempi delle P67-H67 fallate sulle SATA? :help:

Penso proprio che qualcuno si becchera un chippone intel nuovo di pac...co!!!!ahahahaah

SuperCiuk77
11-03-2013, 18:58
Vedendo le prime mobo sicuramente non devi preoccuparti per il tuo 3-sli :) potrai sempre avere sicuramente un x16 x8 x8 di pci-e 3.0 :D Tranquillo,nessuna involuzione nelle mobo.Per chip/moduli aggiuntivi per aumentare le linee,bisognera attendere ancora un mesetto.

;) mo' meno male!punto molto su Haswell anche perchè tempo un annetto vorrei fare un sli di Titan e penso/spero la piattaforma sia sufficientemente potente per supportare quelle bestie:oink: ...cambiando discorso,ma DDR4 ancora niente all'orizzonte?

Hitman#47
11-03-2013, 20:06
;) mo' meno male!punto molto su Haswell anche perchè tempo un annetto vorrei fare un sli di Titan e penso/spero la piattaforma sia sufficientemente potente per supportare quelle bestie:oink: ...cambiando discorso,ma DDR4 ancora niente all'orizzonte?

Se vuoi fare uno 3 sli a razzo,c e' la msi Z77a-gd65 gaming :)

Per quanto riguarda le DDR4,non saranno su piattaforma z87 /haswell, ma verranno introdotte con la futura generazione "haswell-e" ovvero gli eredi degli ivy bridge-e (che ancora non sono usciti).

wolfnyght
12-03-2013, 00:06
Gia sentito per la MSI z87 gd65
:oink: :oink: :oink:

Base futura per il mio sistema di test

Arrow0309
12-03-2013, 06:39
Se vuoi fare uno 3 sli a razzo,c e' la msi Z77a-gd65 gaming :)

Per quanto riguarda le DDR4,non saranno su piattaforma z87 /haswell, ma verranno introdotte con la futura generazione "haswell-e" ovvero gli eredi degli ivy bridge-e (che ancora non sono usciti).

Fonte?

Hitman#47
12-03-2013, 09:44
Fonte?


DDR4 memory with 22nm Haswell-EX enterprise platform in 2014 (http://fudzilla.com/home/item/26647-intel-to-introduce-ddr4-memory-with-haswell-ex-server-platform)

:cool:

Arrow0309
12-03-2013, 10:57
DDR4 memory with 22nm Haswell-EX enterprise platform in 2014 (http://fudzilla.com/home/item/26647-intel-to-introduce-ddr4-memory-with-haswell-ex-server-platform)

:cool:

Questi sono gli enterprise, dopo arriveranno gli Haswell-E, hai voglia ancora aspettare
Ci sarai sempre pronto ad aprire il nuovo 3d delle mobo X89? :asd:

Phenomenale
12-03-2013, 12:21
aprire il nuovo 3d delle mobo X89?
Facciamo Fantachipset? :sofico:
Qui dice che the-next-big-thing si chiamerà X99: http://www.tweaktown.com/news/28808/exclusivett-haswell-coming-at-computex-on-z87-chipset-next-gen-performance-platform-to-be-x99/index.html

:p

Arrow0309
12-03-2013, 12:43
Facciamo Fantachipset? :sofico:
Qui dice che the-next-big-thing si chiamerà X99: http://www.tweaktown.com/news/28808/exclusivett-haswell-coming-at-computex-on-z87-chipset-next-gen-performance-platform-to-be-x99/index.html

:p

Dici? :wtf:
E' una nebbia fitta :) :asd:

"While we suspect this to be Ivy Bridge-E based, our source wasn't exactly clear and it could end up being Haswell-E, with Ivy Bridge-E being skipped. We do know, however, that the next-gen performance chip will make use of a chipset called X99. A quick Google for "X99" turns up relatively little and basically nothing about an Intel chipset."

Hitman#47
12-03-2013, 17:04
Questi sono gli enterprise, dopo arriveranno gli Haswell-E, hai voglia ancora aspettare
Ci sarai sempre pronto ad aprire il nuovo 3d delle mobo X89? :asd:

Certo che ci saro :D ricapitolando, su X79 verso fine 2013 vedremo gli Ivy bridge-E con qualche nuova mobo.
A fine 2014\ 2015 inoltrato, gli Haswell-E su nuova piattaforma X89-X99

Arrow0309
12-03-2013, 17:26
Certo che ci saro :D ricapitolando, su X79 verso fine 2013 vedremo gli Ivy bridge-E con qualche nuova mobo.
A fine 2014\ 2015 inoltrato, gli Haswell-E su nuova piattaforma X89-X99

Io spero in una via di mezzo, e col nuovo chipset :cool:
Intanto vediamo quanto spingono sti Haswell 1150 :)

SuperCiuk77
12-03-2013, 17:30
:D tanta carne al fuoco insomma..tenevo d'occhio le X79,ma vuoi i costi e le posticipazioni mi è sembrato più logico seguire Haswell

Steinz
12-03-2013, 17:55
Mi iscrivo, si sa qualcosa sul prezzo dei nuovi processori?

Il problema è che sto facendo un assemblato nuovo in questi giorni e fra un mese e mezzo escono questi! Che mi consigliate ragazzi?


Inviato da mio iPad con display Retina Nero Wi-Fi 16GB usando Tapatalk

SuperCiuk77
12-03-2013, 19:04
Mi iscrivo, si sa qualcosa sul prezzo dei nuovi processori?

Il problema è che sto facendo un assemblato nuovo in questi giorni e fra un mese e mezzo escono questi! Che mi consigliate ragazzi?


Inviato da mio iPad con display Retina Nero Wi-Fi 16GB usando Tapatalk

una news di un mesetto fa parlava di prezzi oscillanti tra i 400/600 $ ovviamente solo rumors

Arrow0309
14-03-2013, 08:53
La Gigabyte ha chiesto ai recensori di togliere le foto sulle nuove mobo Z87
Cambiamenti in arrivo? :fagiano:

http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-oc

"By request from GIGABYTE we removed the photos in order to protect unlaunched technologies. We appologies to our readers for any inconvenience."


http://www.techpowerup.com/181045/Trio-of-GIGABYTE-Z87-Motherboards-Detailed.html

"[photos removed at Gigabyte's request]"

Hitman#47
14-03-2013, 21:45
La Gigabyte ha chiesto ai recensori di togliere le foto sulle nuove mobo Z87
Cambiamenti in arrivo? :fagiano:

http://lab501.ro/stiri/cebit-2013-gigabyte-ga-z87x-oc

"By request from GIGABYTE we removed the photos in order to protect unlaunched technologies. We appologies to our readers for any inconvenience."


http://www.techpowerup.com/181045/Trio-of-GIGABYTE-Z87-Motherboards-Detailed.html

"[photos removed at Gigabyte's request]"

Secondo me perche' il vrm della OC verra' rivisto e aumentato. :)

methodz
15-03-2013, 10:48
Secondo me perche' il vrm della OC verra' rivisto e aumentato. :)

Mi sembrava molto strano infatti :)
un po sottodimensionato contro il resto della scheda..

Phenomenale
18-03-2013, 13:10
A pensar male si ha sempre ragione?
Forse Intel intende veramente sbolognarci i "faulty C1 step" degli Z87 :uh:

LINK: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130313235600_Intel_to_Launch_Core_i_Haswell_Platform_in_Cautious_Volumes_Because_of_USB_3_0_Issues_Analyst.html

In sostanza all' esordio di giugno ci sarà solo una limitata disponibilità di mainboard LGA1150 e saranno dotate dei chipset stepping C1 con il difetto sulle USB3. Quando sarà disponibile lo step C2 corretto la produzione raggiungerà i volumi standard.

Riassumendo: chi (per scimmia?) comprerà Haswell+Z87 a giugno pagherà prezzi gonfiati dalla poca disponibilità di pezzi negli eshop ed avrà lo Z87 step C1 difettato. Ma che bellezza. :doh:

Arrow0309
18-03-2013, 14:59
A pensar male si ha sempre ragione?
Forse Intel intende veramente sbolognarci i "faulty C1 step" degli Z87 :uh:

LINK: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130313235600_Intel_to_Launch_Core_i_Haswell_Platform_in_Cautious_Volumes_Because_of_USB_3_0_Issues_Analyst.html

In sostanza all' esordio di giugno ci sarà solo una limitata disponibilità di mainboard LGA1150 e saranno dotate dei chipset stepping C1 con il difetto sulle USB3. Quando sarà disponibile lo step C2 corretto la produzione raggiungerà i volumi standard.

Riassumendo: chi (per scimmia?) comprerà Haswell+Z87 a giugno pagherà prezzi gonfiati dalla poca disponibilità di pezzi negli eshop ed avrà lo Z87 step C1 difettato. Ma che bellezza. :doh:

Io non ci sto, appena ordinato una 3770K e poi, più in la, vedremo :fagiano:

Edit:
What? :eekk:


http://www.techpowerup.com/img/13-03-18/44b.jpg

Arrow0309
19-03-2013, 08:46
Core i7-4770K: Haswell's Performance, Previewed

http://www.tomshardware.com/reviews/core-i7-4770k-haswell-performance,3461.html#xtor=RSS-182

paolox86
19-03-2013, 13:49
A pensar male si ha sempre ragione?
Forse Intel intende veramente sbolognarci i "faulty C1 step" degli Z87 :uh:

LINK: http://www.xbitlabs.com/news/cpu/display/20130313235600_Intel_to_Launch_Core_i_Haswell_Platform_in_Cautious_Volumes_Because_of_USB_3_0_Issues_Analyst.html

In sostanza all' esordio di giugno ci sarà solo una limitata disponibilità di mainboard LGA1150 e saranno dotate dei chipset stepping C1 con il difetto sulle USB3. Quando sarà disponibile lo step C2 corretto la produzione raggiungerà i volumi standard.

Riassumendo: chi (per scimmia?) comprerà Haswell+Z87 a giugno pagherà prezzi gonfiati dalla poca disponibilità di pezzi negli eshop ed avrà lo Z87 step C1 difettato. Ma che bellezza. :doh:

Che vergogna!!! Non avrei mai immaginato che avrebbero venduto anche le main fallate con chipset c1.... Ma sei sicuro?

Phenomenale
19-03-2013, 13:57
Ma sei sicuro?
No che non sono sicuro, mi limito a riportare notizie dal web.

"Intel shipping new chipsets with bug.
The first wave of Intel's upcoming Z87 chipsets are being shipped with a bug affecting USB flash drives"

LINK: http://www.itnews.com.au/News/335848,intel-shipping-new-chipsets-with-bug.aspx

paolox86
19-03-2013, 14:22
No che non sono sicuro, mi limito a riportare notizie dal web.

"Intel shipping new chipsets with bug.
The first wave of Intel's upcoming Z87 chipsets are being shipped with a bug affecting USB flash drives"

LINK: http://www.itnews.com.au/News/335848,intel-shipping-new-chipsets-with-bug.aspx

Mah, qui serietà veramente poca, è vero che non si tratta di un bug grave come quello dei sandy ma vendi pur sempre una mobo difettosa

Mandest22
25-03-2013, 19:19
Ragazzi di solito quando si hanno notizie più approfondite?..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

stefanonweb
07-04-2013, 20:24
Ma a seguito di questo BUG quando dovrebbe uscire la piattaforma??? Grazie.

Agat
07-04-2013, 21:22
A luglio, seguendo il 3ad di haswell:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39301370&postcount=1094

Phenomenale
08-04-2013, 08:41
Ma a seguito di questo BUG quando dovrebbe uscire la piattaforma?
Il 2 giugno Haswell debutta con una quantità limitata di mainboard Z87/H87 step C1.
Da luglio intel consegna agli OEM i nuovi Z87/H87 step C2 corretti per la seconda ondata di mainboard.

Il BUG non è grave: te ne accogi solamente se attacchi un disco USB3.0 alla Z87/H87 e poi la mandi in ibernazione/suspend col disco attaccato ed acceso. Al risveglio dell' ibernazione/suspend i file sul disco USB3.0 non saranno più accessibili, ma non cancellati e neppure corrotti.

stefanonweb
08-04-2013, 11:39
Il 2 giugno Haswell debutta con una quantità limitata di mainboard Z87/H87 step C1.
Da luglio intel consegna agli OEM i nuovi Z87/H87 step C2 corretti per la seconda ondata di mainboard.

Il BUG non è grave: te ne accogi solamente se attacchi un disco USB3.0 alla Z87/H87 e poi la mandi in ibernazione/suspend col disco attaccato ed acceso. Al risveglio dell' ibernazione/suspend i file sul disco USB3.0 non saranno più accessibili, ma non cancellati e neppure corrotti.

Si comunque non prenderei un prodotto buggato già in partenza...

18jonny18
08-04-2013, 12:33
si, cmq una buona regola sarebbe aspettare almeno 5/6/7 mesi dall'uscita della "novità" prima di acquistarla, solo che da appassionati non ne siamo capaci, almeno io non lo sono mai stato :D però visto che cè un bug già segnalato anche se di poco conto è meglio aspettare che escano quelle corrette

Hitman#47
08-04-2013, 12:55
Il 2 giugno Haswell debutta con una quantità limitata di mainboard Z87/H87 step C1.
Da luglio intel consegna agli OEM i nuovi Z87/H87 step C2 corretti per la seconda ondata di mainboard.

Il BUG non è grave: te ne accogi solamente se attacchi un disco USB3.0 alla Z87/H87 e poi la mandi in ibernazione/suspend col disco attaccato ed acceso. Al risveglio dell' ibernazione/suspend i file sul disco USB3.0 non saranno più accessibili, ma non cancellati e neppure corrotti.

A luglio, seguendo il 3ad di haswell:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39301370&postcount=1094

si, cmq una buona regola sarebbe aspettare almeno 5/6/7 mesi dall'uscita della "novità" prima di acquistarla, solo che da appassionati non ne siamo capaci, almeno io non lo sono mai stato :D però visto che cè un bug già segnalato anche se di poco conto è meglio aspettare che escano quelle corrette


Allora ragazzuoli D

Sbirciando in rete le ultime news sono queste: da fine Aprile( inizio di produzione delle mobo) sino a Luglio sugli scafali ci ritroveremo gli step C1, ovvero i chip "fallati".
Solamente a fine Luglio verranno spedite alle case produttrici di mobo gli step C2, ragion per cui solamente a Settembre avremo suggli scaffali le mobo con chipset Intel "fixato".

Quindi riassumendo, fino a Settembre gli utenti che comprano" la pijano in der c...lo!" come direbbero a Roma:D


http://s15.postimg.org/p1xeapi63/49a.jpg (http://postimage.org/)

Phenomenale
08-04-2013, 13:02
Si comunque non prenderei un prodotto buggato già in partenza...
Ma questo nessuno sano di mente^^
Sbirciando in rete le ultime news sono queste: da fine Aprile 2013 a Luglio sugli scafali ci ritroveremo gli step C1, ovvero i chip "fallati".
Mi sta prendendo un colpo :eekk:
Ma dato che è nuovo socket 1150 e nessuna cpu attuale è compatibile vuol dire che Haswell CPU sarà anticipato a fine aprile ??!?

Intel vuole i nostri soldi? :asd:

Hitman#47
08-04-2013, 13:12
Ma questo nessuno sano di mente^^

Mi sta prendendo un colpo :eekk:
Ma dato che è nuovo socket 1150 e nessuna cpu attuale è compatibile vuol dire che Haswell CPU sarà anticipato a fine aprile ??!?

Intel vuole i nostri soldi? :asd:

No tranqui, ho corretto la news, cosi e' piu chiara: a fine aprile verranno forniti alle case i chip (anche el case hanno bisogno di tempo per produrre le schede :) )

Quindi le mobo prodotte da Aprile a Luglio avranno lo step C1. Presumibilmente comincerai a trovarne disponibili qualcuna in rete verso la meta' (se non prima) di Maggio, visto che la data di debutto delle CPU Haswell e' prevista per giugno.

stefanonweb
08-04-2013, 14:48
si, cmq una buona regola sarebbe aspettare almeno 5/6/7 mesi dall'uscita della "novità" prima di acquistarla, solo che da appassionati non ne siamo capaci, almeno io non lo sono mai stato :D però visto che cè un bug già segnalato anche se di poco conto è meglio aspettare che escano quelle corrette

Si con un E8400 ancora un po' che aspetto lo posso mettere sul testamento il processore....:rolleyes:

18jonny18
08-04-2013, 16:33
Si con un E8400 ancora un po' che aspetto lo posso mettere sul testamento il processore....:rolleyes:

un'altro annetto puoi aspettare tranquillamente, sul muletto ho un E8500 e va benissimo cioè non sfigura con uno degli altri pc che ho con I7 860 e avendo dischi SSD su entrambi

Agat
08-04-2013, 20:32
per cui solamente a Settembre avremo suggli scaffali

Sì, ma quelle che non venderanno, non è che rimarranno lì, pronte per il :ciapet: ?


Si con un E8400 ancora un po' che aspetto lo posso mettere sul testamento il processore....:rolleyes:

Vuoi il mio E6600 ? :asd:

Hitman#47
09-04-2013, 12:50
Ragazzi piccolissima nota OT, molto OT:D

Un mio amico mi ha posto una questione emblematica.Dato che non ho mai avuto il piacere di possedere 2way o 3way seri, richiedo il parere di qualche possessore di tali tecnologie-finanze :D Qualora avendo due schede video messe su due pci-e x16 in 2 way, e' possibile utilizzare il terzo slot pci-e (destinato ad un ipotetica terza scheda video) con una scheda audio pci-e x1 senza che il sistema/bios non incorra problemi?

Non e' che il sistema "legga" la scheda audio come una terza scheda video e pertanto si passi da un ipotetico x8 x8, ad un x8 x 4 x4?

Sinceramente ho sempre avuto mobo ccon slot pcie x1 disponibili e pertanto non mi sono mai dovuto porre il problema, ma visto che i suoi slot pci-e x1 sono coperti dalle due schede video dovrebbe mettere la scheda audio sull ultimo slot pci-e x16 disponibile (ovvero quello dedicato al 3 way)

Pareri?

Phenomenale
09-04-2013, 13:34
Pareri?Scede madri differenti si comportano in maniera differente sulla suddivisione delle linee PCI-Ex, può anche fare la differenza in quale slot metti la scheda audio.
Una Z77 base offre 16 linee Pci-ex 3.0 dalla CPU + 8 linee Pci-ex 2.0 dallo Z77, quindi potresti fare lo SLI 8x-8x sugli slot Pci-ex 3.0 e spillare una linea Pci-ex 2.0 dallo slot assegnato allo Z77.
Il mio parere? Dicci il modello della mainboard e si può approfondire... :D

msktrz
09-04-2013, 14:25
Si con un E8400 ancora un po' che aspetto lo posso mettere sul testamento il processore....:rolleyes:

Siamo nella stessa situazione, avevo calcolato un upgrade in 2 step chiudendo in giugno, ora si parla di settembre, poi in inverno escono le nuove AMD serie 8xxx, insomma ti fan passare voglia di upgradare. :rolleyes:

18jonny18
09-04-2013, 17:08
Siamo nella stessa situazione, avevo calcolato un upgrade in 2 step chiudendo in giugno, ora si parla di settembre, poi in inverno escono le nuove AMD serie 8xxx, insomma ti fan passare voglia di upgradare. :rolleyes:

così vediamo anche le nuove AMD ;) poi con la crisi che cè vediamo dove cadiamo

shellx
09-04-2013, 19:06
Io sono curioso di vedere come sarà la nuova serie Gryphon di Asus, che dovrebbe sostituire l'attuale Sabertooth.

18jonny18
09-04-2013, 19:23
Io sono curioso di vedere come sarà la nuova serie Gryphon di Asus, che dovrebbe sostituire l'attuale Sabertooth.

senza dubbio costerà di più :D

shellx
12-04-2013, 16:54
http://i48.tinypic.com/1zclbf6.png
http://i45.tinypic.com/2mi3y1x.png
http://i46.tinypic.com/2pryzxk.png
http://i46.tinypic.com/72q77q.png
http://i48.tinypic.com/2h6ao1v.jpg
http://i45.tinypic.com/3321a3q.png

edit, mobo Intel Z87:
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/foto-e-specifiche-della-nuova-motherboard-top-di-gamma-z87-prodotta-da-intel-201304118518/

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/idf-2013-gigabyte-z87n-wifi-e-intel-dz87kl-75k-in-mostra-201304108514/

Mandest22
12-04-2013, 19:17
ragazzi ma sbaglio o solo a me sembrano "scarne" le prime mb z87?

edit: come non detto le intel son proprio belle...

J3DI
12-04-2013, 19:33
ragazzi ma sbaglio o solo a me sembrano "scarne" le prime mb z87?

edit: come non detto le intel son proprio belle...

Sono esemplari di pre produzione, servono solo da concept per mostrare il layout della scheda, le versioni definitive montano i dissipatori e le lucine corolate che piacciono tanto :D

shellx
13-04-2013, 15:47
e oltretutto quella GA-Z87X-D3H non dovrebbe nemmeno essere la top di gamma, se non sbaglio le top di gamma gigabyte sono le UDx/UPx, e ci sono pure le D5/D7 ecc ecc. poi ci sarà la versione OC, caxxi e mazzi vari... ergo quella è un modello medio, fra le entry e le top, lo si capisce dalle poche fasi di alimentazione che ha.

stefanonweb
13-04-2013, 17:09
Scusate in teoria il chipset BUGGATO interessa anche i portatili??? :eek:

shellx
13-04-2013, 17:18
Scusate in teoria il chipset BUGGATO interessa anche i portatili??? :eek:

Il problema è di lynx point. Nei formati bga se non erro il controller della gestione I/O è integrato nel die di haswell mobile per cui il problema non dovrebbe esserci. Il bug è su linx point "pch".
Ma non mi ricordo se haswell ha declinazioni mobile con i lynx point integrato al die, mi sembra di si (forse solo negli ultrabook). Tuttavia questi non dovrebbero avere nessun tipo di problema. Il problema risiede nell'architettura di linx point sul chipset pch.

shellx
16-04-2013, 22:02
OT (e nemmeno tanto): http://www.xtremehardware.com/news/h...-201304168537/

Broadwell socket 1150 Chipset Z97/H97 (successori di Z87/H87).

Mandest22
17-04-2013, 12:36
AsRock è la prima azienda ad avere la certificazione per w8...precisamente sulla z87 extreme 4

http://www.asrock.com/news/index.asp?cat=News&ID=1219

shellx
18-04-2013, 16:11
http://www.xtremehardware.com/news/hardware/msi-crea-hype-attorno-ad-una-possibile-z87-mpower-201304178541/

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/motherboards-gigabyte-serie-8-mostrate-all-idf-2013-201304188546/

appleroof
18-04-2013, 22:22
http://wccftech.com/gigabyte-teases-generation-z87-g1-killer-motherboard/

CatSitway
19-04-2013, 13:22
mannaggia sono senza pc e sul punto di ordinarmi una z77 scopro il prossimo cambio di intel :doh: ram già ordinate, delle corsair 1866 cl9, a sto punto sono veramente indeciso se aspettare verso agosto-settembre e magari fare reso ram o procedere con quello che offre il mercato :cry: certo full usb3 e sata3 fanno gola, più del misero 10% (mediamente) di prestazioni in più rispetto agli ivy...

Phenomenale
19-04-2013, 13:35
@ shellx & appleroof:
Certo che a questo giro le Gigabyte RULLANO !!!

ram già ordinate, delle corsair 1866 cl9, ... magari fare reso ram
Ma perchè mai renderle, quelle RAM saranno compatibili con le nuove Z87/H87... puoi tenerle nel cassetto...

Hitman#47
21-04-2013, 16:47
@ shellx & appleroof:
Certo che a questo giro le Gigabyte RULLANO !!!


Ma perchè mai renderle, quelle RAM saranno compatibili con le nuove Z87/H87... puoi tenerle nel cassetto...

Le Gigabyte sono ottime anche in versione z77 :)


Ps: prime info per la msi big bang Xpower z87:

www.techpowerup.com/mobile/182943/MSI-Big-Bang-Z87-XPower-Motherboard-Teased.html

kira@zero
21-04-2013, 22:43
Sicuro uscirà la Mprower z87 la Xpower più avanti, presumo ;)

ciccio24783
23-04-2013, 10:59
ma dal fronte Asus non si sa ancora nulla???Quando cavolo le presentano ste schede madri?

Phenomenale
23-04-2013, 13:05
Di Asus ho letto in giro che stanno ottimizzando alcune "caratteristiche rivoluzionarie" nei bios ed intendono uscire proprio all' ultimo per sorprendere la concorrenza. Poi non so, magari sono i soliti rumors che si rivelano infondati... :doh:

Mandest22
23-04-2013, 18:34
vi pongo una domanda a brucia pelo....secondo voi è sprecato comprare una mobo "Z" abbinata ad un processore non K?....io stavo pensando al 4670 abbinato ad una z87.....

kira@zero
23-04-2013, 18:59
vi pongo una domanda a brucia pelo....secondo voi è sprecato comprare una mobo "Z" abbinata ad un processore non K?....io stavo pensando al 4670 abbinato ad una z87.....

Scusa ma perchè non prendere un k a questo punto che costerà si e no 10 euro in più e sicuramente avrà una maggiore rivendibilità?

Hitman#47
23-04-2013, 19:58
vi pongo una domanda a brucia pelo....secondo voi è sprecato comprare una mobo "Z" abbinata ad un processore non K?....io stavo pensando al 4670 abbinato ad una z87.....

Scusa ma perchè non prendere un k a questo punto che costerà si e no 10 euro in più e sicuramente avrà una maggiore rivendibilità?

Ni e ti spiego il perche'. Sicuramente tra il 4670 e il 4670k balleranno una 50ina di euro di differenza (cosi come abbiamo gia visto per gli ivy bridge "lisci" e "kappati" :D ) ma se non devi fare oc, la potenza (parliamo di dati sulla carta) offerta dal 4670 va piu che bene.

Ovviamente, come ha gia sottolineato Kira,al momento di rivenderlo avrai qualche problemino in piu, in quanto gli utenti cercano sopratuto i processori con moltiplicatore sbloccato (appunto quelli con la "k")

Hitman#47
23-04-2013, 20:00
Di Asus ho letto in giro che stanno ottimizzando alcune "caratteristiche rivoluzionarie" nei bios ed intendono uscire proprio all' ultimo per sorprendere la concorrenza. Poi non so, magari sono i soliti rumors che si rivelano infondati... :doh:

Io mi accontenterei anche solo di mobo vendute a prezzi piu' umani (parafrasando Fantozzi)

barbara67
23-04-2013, 20:16
Ni e ti spiego il perche'. Sicuramente tra il 4670 e il 4670k balleranno una 50ina di euro di differenza (cosi come abbiamo gia visto per gli ivy bridge "lisci" e "kappati" :D ) ma se non devi fare oc, la potenza (parliamo di dati sulla carta) offerta dal 4670 va piu che bene.

Ovviamente, come ha gia sottolineato Kira,al momento di rivenderlo avrai qualche problemino in piu, in quanto gli utenti cercano sopratuto i processori con moltiplicatore sbloccato (appunto quelli con la "k")

Tra 4670 e 4670K ci sono 18$, il primo è dato a 209$ il secondo a 227$, se come al solito il cambio sarà 1:1 per 18€ penso convenga il K .... :)

Hitman#47
23-04-2013, 20:27
Tra 4670 e 4670K ci sono 18$, il primo è dato a 209$ il secondo a 227$, se come al solito il cambio sarà 1:1 per 18€ penso convenga il K .... :)

io non sono cosi ottimista per i prezzi:D :D :D alla fine ci saranno almeno 30 euro di differenza

Mandest22
23-04-2013, 20:36
Scusa ma perchè non prendere un k a questo punto che costerà si e no 10 euro in più e sicuramente avrà una maggiore rivendibilità?

Si ma io non cambio molto(come potete vedere dalla firma) la mia era una domanda per caprire se comprando una z si potevano avere benefici anche non occando...non so magari migliori materiali o miglior costruzione ...

inviato dal mio Galaxy W....

Hitman#47
23-04-2013, 21:01
Si ma io non cambio molto(come potete vedere dalla firma) la mia era una domanda per caprire se comprando una z si potevano avere benefici anche non occando...non so magari migliori materiali o miglior costruzione ...

inviato dal mio Galaxy W....

Se vuoi prenderti una Z87 aspetta almeno a settembre con l uscita degli step c2.
Per quanto riguarda i benefici di cui parli, ovviamente non portai ambire a raggiungere i 5 Ghz :D ma ti dovrai "accontentare"dei 3.8 Ghz di fabbrica;)

kira@zero
23-04-2013, 21:19
io non sono cosi ottimista per i prezzi:D :D :D alla fine ci saranno almeno 30 euro di differenza

30 euro sono troppi di differenza al massimo saranno 20 euro ;)

Si ma io non cambio molto(come potete vedere dalla firma) la mia era una domanda per caprire se comprando una z si potevano avere benefici anche non occando...non so magari migliori materiali o miglior costruzione ...

inviato dal mio Galaxy W....

Se prendi una ipotetica h87 di fascia alta e la confronti con una z87 di fascia bassa siamo lili come fasi di alimentazione ecc se non sarà migliore una h87 di fascia alta, poi comunque bisogna vedere appena escono per avere la certezza e valutare effettivamente le differenze tecniche, comunque a parere mio prendere una z87 buona in confronto ad una anche h87 ottima non conviene con una cpu non k specialmentese spendi di più per prendere la z87 ;)

Mandest22
24-04-2013, 10:34
e allora mi sa che punto sull' H87...poi vediamo da qui a Luglio magari cambio idea e mi prendo una Z con un K......cmq è con l' H che posso usare la discreta?

barbara67
24-04-2013, 10:48
e allora mi sa che punto sull' H87...poi vediamo da qui a Luglio magari cambio idea e mi prendo una Z con un K......cmq è con l' H che posso usare la discreta?

La puoi usare sia con l' H sia con la Z .... :cool:

Hitman#47
24-04-2013, 11:46
http://s18.postimg.org/oc89w9fl5/167a.jpg

Mandest22
24-04-2013, 19:36
Stavo guardando le h77 ma ci sono pochissimi modelli...la asus non le ha neanche fatte mi...

inviato dal mio Galaxy W....

kira@zero
28-04-2013, 21:02
Stavo guardando le h77 ma ci sono pochissimi modelli...la asus non le ha neanche fatte mi...

inviato dal mio Galaxy W....

Le ha fatte pure Asus tranquillo per adesso si vede poco in giro di schedemadri socket 1155, hanno presentato poco e niente di definitivo ;)

Hitman#47
02-05-2013, 11:27
In lavorazione( a brevissimo) le news appena sfornate sulla Gigabyteeeeeeee:D :D

-G1.Sniper 5 (pubblicata)
-G1.Sniper M5 (in cantiere....)


ECS aggiunta

methodz
03-05-2013, 11:54
MSI:

http://media.bestofmicro.com/msi-motherboard-z87,R-6-380706-13.jpg

http://media.bestofmicro.com/msi-motherboard-z87,R-8-380708-13.png

http://media.bestofmicro.com/msi-mpower-max,U-X-382137-13.jpg

non so perchè, ma comincio a sbavare.

Smirzo
03-05-2013, 12:13
io attendo le gryphon z87 di asus, secondo voi usciranno subito con lo step c2???

Arrow0309
03-05-2013, 19:26
In lavorazione( a brevissimo) le news appena sfornate sulla Gigabyteeeeeeee:D :D

-G1.Sniper 5 (pubblicata)
-G1.Sniper M5 (in cantiere....)


ECS aggiunta

Ed ecco anche il nuovo Z87 UEFI DualBIOS :cool:

https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/261865_10151380594432120_249617402_n.jpg

http://forums.tweaktown.com/gigabyte/28441-gigabyte-latest-beta-bios-740.html#post456082

Hitman#47
03-05-2013, 23:37
io attendo le gryphon z87 di asus, secondo voi usciranno subito con lo step c2???

NO. Lo step C2 lo vedremo solo a settembre sugli scaffali. Piu probabile(ma e' una mia idea) che chena utilizzato un chip aggiuntivo di terze parti per ovviare al problema

Hitman#47
03-05-2013, 23:40
MSI:


non so perchè, ma comincio a sbavare.

Per quanto siano belle esteticamente (per me sono le piu belle, davanti alle giga e alle asus) i loro bios fino ad ora sono sempre due passi indietro, senza contare l assenza dell offset per il vcore... in questo modo, se presenteranno le Z87 con questo "handicap" si daranno nuovamente la zappa sui piedi

methodz
04-05-2013, 10:59
Per quanto siano belle esteticamente (per me sono le piu belle, davanti alle giga e alle asus) i loro bios fino ad ora sono sempre due passi indietro, senza contare l assenza dell offset per il vcore... in questo modo, se presenteranno le Z87 con questo "handicap" si daranno nuovamente la zappa sui piedi
c'è a chi non piace :)

Hitman#47
04-05-2013, 11:11
c'è a chi non piace :)

Non e' questione di piacere o non piacere :) averlo nelle opzioni del bios non significa che sei obbligato ad usarlo: non averlo invece, fa si che molti utenti snobbino tale marchio perche privo di una funzione che oramai tutte le case offrono

Hitman#47
04-05-2013, 11:12
Ragazzi,in serata se ho tempo mettero le info sulle asus

principe andry
04-05-2013, 11:26
Ecco ben 10 modelli ASUS in foto!! :D -> click (http://www.xtremehardware.com/news/hardware/asus-maximus-vi-extreme-e-tante-altre-in-foto-201305048601/)

ciao

jok
04-05-2013, 16:33
Scusate la domanda diretta: per le motherboard LGA 1150 è necessario un nuovo alimentatore rispetto a quello usato per le LGA 775 ?

Esiste già la versione aggiornata del Noctua NH-D14 ?

Grazie,
Jok

Agat
04-05-2013, 20:08
Scusate la domanda diretta: per le motherboard LGA 1150 è necessario un nuovo alimentatore rispetto a quello usato per le LGA 775 ?

Se hai un enermax tra questi:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/enermax-pubblica-una-lista-di-alimentatori-compatibili-con-haswell_46864.html

o se disabiliti da bios gli stati C6 e C7, No, altrimenti sì (in, attesa di notizie dagli altri produttori :D).

Esiste già la versione aggiornata del Noctua NH-D14 ?

No, ma dalle ultime recensioni sia il nh-u12s che l'nh-u14s sono davanti :oink:

maxmix65
04-05-2013, 22:33
:read: Prezzi schede madri Asrock
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/2v9r51gched0lj1gtr55_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=2v9r51gched0lj1gtr55.jpg)

jok
04-05-2013, 23:05
Se hai un enermax tra questi:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/enermax-pubblica-una-lista-di-alimentatori-compatibili-con-haswell_46864.html

o se disabiliti da bios gli stati C6 e C7, No, altrimenti sì (in, attesa di notizie dagli altri produttori :D).


Grazie, dovro' mandare in pensione il mio Real Power... peccato perchè aveva l'indicatore esterno per l'assorbimento di potenza


No, ma dalle ultime recensioni sia il nh-u12s che l'nh-u14s sono davanti :oink:

Ottimo, punterò direttamente all'NH-U14s :)
Edit: pero' ho letto un paio di test e il migliore risulta essere ancora il D14... hai un link che afferma il contrario ?



ciao,
Jok

18jonny18
05-05-2013, 09:26
Se hai un enermax tra questi:

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/enermax-pubblica-una-lista-di-alimentatori-compatibili-con-haswell_46864.html

o se disabiliti da bios gli stati C6 e C7, No, altrimenti sì (in, attesa di notizie dagli altri produttori :D).



No, ma dalle ultime recensioni sia il nh-u12s che l'nh-u14s sono davanti :oink:

magari funziona lo stesso ma consumerà di più...in questo caso chi se ne frega di consumare un pò di più prima di aver ammortizzato l'acquisto di un nuovo ali sai quanto devi tenerlo acceso....:D

Proposition
05-05-2013, 09:28
Grazie, dovro' mandare in pensione il mio Real Power...


Prima di fare un qualsiasi acquisto in più valuta bene la cosa. Ancora sono pochissime le case che hanno dichiarato la compatibilità verso haswell.

La enermax ha implementato la zero load, che si adatta a haswell nel 2008. Non è quindi una tecnologia nuova e di conseguenza qualsiasi alimentatore di buona qualità sufficientemente recente (cineserie a parte) può rientrare in questa fascia. Bisogna solo attendere le conferme dei vari produttori :)

Se poi il tuo non risultasse compatibile dovresti solo entrare nel bios e togliere la spunta dall'opposita opzione e ciò non inficerebbe a livello prestazionale sulla tua esperienza d'uso.

Poi se proprio vuoi cambiare, io ho preso un enermax arrivato ieri. L'ho momentaneamente testato su un'altra configurazione che sto assemblando. Ottimo prodotto. Poi sicuramente ci saranno molte altre alternative :)


P.s
Per me il noctua d14 è fantastico. Ordinato oggi

jok
05-05-2013, 09:58
Prima di fare un qualsiasi acquisto in più valuta bene la cosa. Ancora sono pochissime le case che hanno dichiarato la compatibilità verso haswell.

La enermax ha implementato la zero load, che si adatta a haswell nel 2008. Non è quindi una tecnologia nuova e di conseguenza qualsiasi alimentatore di buona qualità sufficientemente recente (cineserie a parte) può rientrare in questa fascia. Bisogna solo attendere le conferme dei vari produttori :)

Se poi il tuo non risultasse compatibile dovresti solo entrare nel bios e togliere la spunta dall'opposita opzione e ciò non inficerebbe a livello prestazionale sulla tua esperienza d'uso.

Poi se proprio vuoi cambiare, io ho preso un enermax arrivato ieri. L'ho momentaneamente testato su un'altra configurazione che sto assemblando. Ottimo prodotto. Poi sicuramente ci saranno molte altre alternative :)


P.s
Per me il noctua d14 è fantastico. Ordinato oggi

Beh, certo, faro' un po' di ricerche prima dell'eventuale acquisto :)

Dunque tu hai preferito il D14 rispetto al nuovo U14S ? Ma è già presente l'adattatore per il socket LGA 1150 ?

Ciao,
cdr

Robymetallo95
05-05-2013, 11:55
E' tornato online il thread sulle mobo z-87 di XtremeHardware --->click (http://www.xtremehardware.com/forum/f15/asus_maximus_vi_series_gryphon_series_e_asus_z87_series-38010/#post524254)
eravamo stati i primi a pubblicarlo, ma per una serie di "disguidi tecnici" siamo in grado di ripubblicarlo solo ora :p

Proposition
05-05-2013, 14:54
Beh, certo, faro' un po' di ricerche prima dell'eventuale acquisto :)

Dunque tu hai preferito il D14 rispetto al nuovo U14S ? Ma è già presente l'adattatore per il socket LGA 1150 ?

Ciao,
cdr

Sì, la compatibilità è accertata perché la distanza tra i fori del 1150 è analoga a quella di 1155/1156.

Noctua in ogni caso, a dimostrazione dell'ottimo marchio, spedisce gratuitamente a chi ne farà ri chiesta il set per haswell. Basta dargli una copia della fattura del dissipatore e una del processore, se non erro (c'è un apposito form online per la richiesta). Ciò è utile a chi possiede modelli non compatibili dato che i più recenti vi si adattano.

Ho preso il d14 perché mi è stato proposto ad un buon prezzo e tutt'ora, malgrado "l'età", continua ad essere un punto di riferimento trq i sistemi ad aria :)

Agat
05-05-2013, 20:42
:O Ed ecco le ASRock

http://wccftech.com/asrock-z87-motherboards-revealed-z87-fatal1ty-oc-formula-lineup-pictured/

shellx
05-05-2013, 20:45
ASUS Maximus VI Extreme
ASUS Maximus VI Hero
ASUS Maximus VI GeneZ
ASUS Z87 Sabertooth
ASUS Z87 Gryphoon
ASUS Z87I-Deluxe
ASUS Z87i-Deluxe M-ITX
ASUS Z87-Plus
ASUS Z87-Deluxe
ASUS Z87-Pro

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/asus-maximus-vi-extreme-e-tante-altre-in-foto-201305048601/
http://www.xtremehardware.com/forum/f15/asus_maximus_vi_series_gryphon_series_e_asus_z87_series-38010/#post524253

Aggiornate la prima pagina di sto thread, cacchio ste nuove mobo Z87 sono piu belle delle vecchie ..

Agat
06-05-2013, 02:13
Edit: pero' ho letto un paio di test e il migliore risulta essere ancora il D14... hai un link che afferma il contrario ?

:O

Also note that the two new Noctua coolers are meeting or beating their old standard, the NH-D14, and they're doing it while being quieter. The NH-D14 looks frankly overengineered compared to the NH-U12S.

http://anandtech.com/show/6916/cooler-master-seidon-240m-and-12-more-coolers-the-retest-and-megaroundup/6

E, vista l'ora per il resto c'è google :ronf:

Arrow0309
06-05-2013, 09:20
:O Ed ecco le ASRock

http://wccftech.com/asrock-z87-motherboards-revealed-z87-fatal1ty-oc-formula-lineup-pictured/

Bella la Extreme9 :cool:

Phenomenale
06-05-2013, 12:17
Il sito tedesco PcGamesHardware fa un analisi dei prezzi al debutto delle nuove mainboard Z87: come purtroppo avevo previsto, la bassa quantità di pezzi disponibili al debutto (causa bug C1) ne farà lievitare notevolmente i prezzi su strada rispetto alle Z77 ! :doh:

http://cdn.overclock.net/0/0d/0d33328a_ivy_vs_haswell_preissteigerungen_bei_erstlistung.jpeg

Agat
06-05-2013, 13:37
Altro linketto di casa AsRock:

http://www.techpowerup.com/183587/asrock-z87-motherboard-series-detailed.html

e finalmente miglioramento dell'audio anche per le più economiche H87 :cool:

http://www.techpowerup.com/183475/asrock-introduces-a-style-purity-sound.html

Il sito tedesco PcGamesHardware fa un analisi dei prezzi al debutto delle nuove mainboard Z87: come purtroppo avevo previsto, la bassa quantità di pezzi disponibili al debutto (causa bug C1) ne farà lievitare notevolmente i prezzi su strada rispetto alle Z77 ! :doh:


E considerando che a luglio forse altri 2 punti d'iva...

maxmix65
06-05-2013, 13:40
:read: Prezzi schede madri Asrock
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/2v9r51gched0lj1gtr55_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=2v9r51gched0lj1gtr55.jpg)

Il sito tedesco PcGamesHardware fa un analisi dei prezzi al debutto delle nuove mainboard Z87: come purtroppo avevo previsto, la bassa quantità di pezzi disponibili al debutto (causa bug C1) ne farà lievitare notevolmente i prezzi su strada rispetto alle Z77 ! :doh:

http://cdn.overclock.net/0/0d/0d33328a_ivy_vs_haswell_preissteigerungen_bei_erstlistung.jpeg

Veramente era stato postato da me gia 2 giorni fa' comunque non ce' problema :D

18jonny18
06-05-2013, 15:59
comunque causa la crisi le vendite non credo siano molte e i prezzi caleranno alla svelta

Phenomenale
06-05-2013, 16:22
Veramente era stato postato da me gia 2 giorni fa' comunque non ce' problema :D
Scusa... non me ne ero accorto prima... :muro:

maxmix65
06-05-2013, 17:21
Scusa... non me ne ero accorto prima... :muro:

Non ce' problema tranquillo

maxmix65
06-05-2013, 17:52
:D Qui trovate un po' di prezzi
http://www.compsource.com/searches/search.asp?sort=3&keyword=S1150+&page=2&compid=
http://www.pcsuperstore.com/search.php?keywords=lga1150&x=-1865&y=-69

Mandest22
06-05-2013, 18:54
:D Qui trovate un po' di prezzi
http://www.compsource.com/searches/search.asp?sort=3&keyword=S1150+&page=2&compid=
http://www.pcsuperstore.com/search.php?keywords=lga1150&x=-1865&y=-69

sono molto più alti di quanto era uscito in precedenza..ma credo sia solo perchè non è ancora uscito niente...dai non posso spendere 213 € per un 4670 liscio...

Agat
06-05-2013, 19:57
:O MSI Z87-G45 Gaming già in OC

http://wccftech.com/msi-z87-g45-gaming-motherboard-spotted-tested-core-i74770k/

Lanzus
07-05-2013, 06:58
Aspettare le C2 è praticamente d'obbligo. A parte il bug del della prima revision, i prezzi sono cmq molto alti e la rivendibilità una volta uscite le C2 sarà pari a zero. Davvero un acquisto sconveniente.

Phenomenale
07-05-2013, 10:09
Aspettare le C2 è praticamente d'obbligo. A parte il bug del della prima revision, i prezzi sono cmq molto alti e la rivendibilità una volta uscite le C2 sarà pari a zero.
Quoto al 100%, e' quello che penso/consiglio anche io. :read:
Questa volta sarà molto più vantaggioso aspettare 2/3 mesi piuttostochè catapultarsi tutti dal 2 giugno. :Perfido:

Lanzus
07-05-2013, 10:14
Quoto al 100%, e' quello che penso/consiglio anche io. :read:
Questa volta sarà molto più vantaggioso aspettare 2/3 mesi piuttostochè catapultarsi tutti dal 2 giugno. :Perfido:

Gia'.

Io sono ancora indeciso tra l'altro a quale mobo affidarmi. Con MSI mi sto trovando bene, ma stavolta mi piacerebbe provare AsRock o gigabyte... :P

Anzi ad essere sincero sono ancora indeciso se cambiare o meno XD

Phenomenale
07-05-2013, 10:19
AsRock & Gigabyte sono davvero buone marche ed un' ottima alternativa a MSI; se scegli AsRock mi raccomando dalla Extreme in sù, in quanto le Pro sono troppo economiche (di materiali/costruzione).

Hitman#47
07-05-2013, 11:03
AsRock & Gigabyte sono davvero buone marche ed un' ottima alternativa a MSI; se scegli AsRock mi raccomando dalla Extreme in sù, in quanto le Pro sono troppo economiche (di materiali/costruzione).

Mi verrebbe da dire che le msi sono delle ottime alternative a Asrock, Asus e Gigabyte :asd: :asd: visto che i bios MSI visti fino ad ora non sono certo al livello delle altre citate

Smirzo
07-05-2013, 11:35
ciao ragazzi, anche io sono uno di quelli che passerà a questa generazione dopo ben 5 anni di socket 775. Mi sono trovato benissimo con asus, mai avuto problemi in questi 5 anni, sia per scheda video che per scheda madre, quindi opterò di nuovo per questa casa. Sono curioso di sapere la gryphon come sarà, in alternativa andrò di serie ROG, ovviamente Z87. :)

methodz
07-05-2013, 12:38
Mi verrebbe da dire che le msi sono delle ottime alternative a Asrock, Asus e Gigabyte :asd: :asd: visto che i bios MSI visti fino ad ora non sono certo al livello delle altre citate

Imho resta la migliore, dai anche MSI se la gioca molto bene comunque ;)

..: aleZerg :..
07-05-2013, 13:05
A settembre faro' anch'io il grande passo...in ballottaggio ci sono ASRock o Asus ma voglio vedere i primi bench delle gigabyte....:read: :read: :read:

barbara67
07-05-2013, 13:53
Anche io sono molto interessato alle gigabyte, quello che mi lascia perplesso è che leggendo nel thread delle Z77 sembra che il supporto Bios non sia dei migliori .... :cool:

..: aleZerg :..
07-05-2013, 14:10
Anche io sono molto interessato alle gigabyte, quello che mi lascia perplesso è che leggendo nel thread delle Z77 sembra che il supporto Bios non sia dei migliori .... :cool:

vero ma sulla pagina FB Gigabyte ha postato una foto dei nuovi bios...se saranno cosi' saranno ottimi :read: :read: :read:

Hitman#47
07-05-2013, 15:55
Anche io sono molto interessato alle gigabyte, quello che mi lascia perplesso è che leggendo nel thread delle Z77 sembra che il supporto Bios non sia dei migliori .... :cool:

"Purtroppo" i bios giga sono quasi sempre perennemente in fase beta:D :D :D :D ne sfornano uno al mese! ahaahah



Imho resta la migliore, dai anche MSI se la gioca molto bene comunque ;)

Personalmente se devo fare un elenco dei pro e contro delle MSI metto:

Pregi:
+ qualita' costruttiva del prodotto,
+ colorazioni veramente belle (compresi gli heatsinks)
+ disposizione degli slot pcie (molte schede madri montano ancora 2 slot pci... a che pro ancora non lo capisco, uno basta e avanza per certe mobo di fascia medio alta)


Difetti
- Bios non all altezza della concorrenza e privo di una funzione interessante come l offset (non necessaria ma utile) e con qualche bug di troppo

Hitman#47
07-05-2013, 16:06
ASUS Maximus VI Extreme

Aggiornate la prima pagina di sto thread, cacchio ste nuove mobo Z87 sono piu belle delle vecchie ..

La prima pagina verra' aggiornata a breve: non ho ancora avuto modo di sedermi con calma al pc, scaricare le immagini, adattarle al layout del thread e scrivere le info. Appena avro' un po di tempo libero ( e magari anche qualche foto piu decente delle mobo) saranno subito pubblicate.

barbara67
07-05-2013, 19:34
"Purtroppo" i bios giga sono quasi sempre perennemente in fase beta:D :D :D :D ne sfornano uno al mese! ahaahah

E' propio quello il problema solo bios beta ...... :) ;)

Riguardo alle MSI sottoscrivo :read: quello che hai detto in toto .... :sofico:

18jonny18
07-05-2013, 19:42
alla fine la miglior scelta rimane sempre Asus :D

Agat
07-05-2013, 22:04
Cominciamo con l'unboxing :O

http://wccftech.com/gigabyte-ga-z87x-oc-motherboard-unboxed-detailed-features-uefi-dualbios/

shellx
07-05-2013, 23:04
Mi verrebbe da dire che le msi sono delle ottime alternative a Asrock, Asus e Gigabyte :asd: :asd: visto che i bios MSI visti fino ad ora non sono certo al livello delle altre citate

Da questa risposta capisco che non hai visto un bios MSI (attuale), sei rimasto un po alle MSI degli anni passati,è da 4/5 anni a questa parte che MSI è un brand che non insegue di certo nessuno, ma ha le sue peculiarità hardware e di bios per oc e forte I/O degno delle concorrenti.
Io ho avuto modo di vedere invece quelli Asus, Gigabyte ecc ecc...
I bios MSI delle top di gamma non hanno niente da invidiare alle altre, anzi ti diro di piu: hanno addirittura voci e impostazioni piu dettagliate in certi reparti hardware. Ovviamente io parlo piattaforme AMD (Intel MSI non lo so, ma non credo che siano di meno, anzi ho visto una review del bios delle Z77 GAMING, ed è pazzesco, forse pure migliore delle concorrenti).

Smirzo
08-05-2013, 09:26
si ma è inutile guardare ste schede ora, tanto hanno TUTTE step C1 e nessuno le comprerà. aimhè attendiamo a settembre.

..: aleZerg :..
08-05-2013, 09:28
si ma è inutile guardare ste schede ora, tanto hanno TUTTE step C1 e nessuno le comprerà. aimhè attendiamo a settembre.

ehm che sarebbe??:mc:

Smirzo
08-05-2013, 09:30
ehm che sarebbe??:mc:

il problema sulle usb 3.0, a settembre ci sarà la revision dove sistemeranno questo problema.

..: aleZerg :..
08-05-2013, 09:31
il problema sulle usb 3.0, a settembre ci sarà la revision dove sistemeranno questo problema.

Grazie ;)

Smirzo
08-05-2013, 09:33
Grazie ;)

prego... ti ho salvato, mi devi qualcosa. :cincin: ahahahah

..: aleZerg :..
08-05-2013, 09:35
prego... ti ho salvato, mi devi qualcosa. :cincin: ahahahah

quando vuoi :cincin:

Aspetto settembre allora...ci sarà un modo per capire se non sarà step C1?

barbara67
08-05-2013, 09:42
Credo che faranno come è stato per i sandy, metteranno ben in evidenza lo step sulle scatole delle mobo .... :)

methodz
08-05-2013, 10:11
Da questa risposta capisco che non hai visto un bios MSI (attuale), sei rimasto un po alle MSI degli anni passati,è da 4/5 anni a questa parte che MSI è un brand che non insegue di certo nessuno, ma ha le sue peculiarità hardware e di bios per oc e forte I/O degno delle concorrenti.
Io ho avuto modo di vedere invece quelli Asus, Gigabyte ecc ecc...
I bios MSI delle top di gamma non hanno niente da invidiare alle altre, anzi ti diro di piu: hanno addirittura voci e impostazioni piu dettagliate in certi reparti hardware. Ovviamente io parlo piattaforme AMD (Intel MSI non lo so, ma non credo che siano di meno, anzi ho visto una review del bios delle Z77 GAMING, ed è pazzesco, forse pure migliore delle concorrenti).
Ma infatti, anche io non capisco questi commenti su MSI..
Tutti i bios hanno problemi, vedi EVGA con X79.. MSI secondo me non ha niente da invidiare ad altri produttori di mobo, ASUS compresa (imho molto sopravvalutata).
si ma è inutile guardare ste schede ora, tanto hanno TUTTE step C1 e nessuno le comprerà. aimhè attendiamo a settembre.
Bhe, a me di quel bug poco importa. E sicuramente anche a molti altri.. A meno di schede impossibili da reperire o prezzi iper gonfiati io me la prenderò comunque la mobo.

maxmix65
08-05-2013, 11:41
si ma è inutile guardare ste schede ora, tanto hanno TUTTE step C1 e nessuno le comprerà. aimhè attendiamo a settembre.

Le schede saranno vendute tranquillamente,gli utenti finale che sono informati di questi bug non sono molti.

Luke@90
08-05-2013, 17:50
mi iscrivo

intanto se può essere utile, anche per la prima pagina
MSI Z87 MPower MAX Motherboard Unboxed and Detailed (http://www.technationnews.com/2013/05/08/msi-z87-mpower-max-motherboard-unboxed-and-detailed/)

Agat
08-05-2013, 20:32
Waterproofing solo per ASRock, tutti gli altri solo ad aria :O

http://vr-zone.com/articles/asrock-to-bring-waterproofing-to-upcoming-intel-8-series-motherboards/19993.html

maxmix65
08-05-2013, 23:10
Qualche cosa in piu' sulle Asrock / hdmi-in
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=wivYGt_SIg8

maxmix65
09-05-2013, 18:30
Un po' di prezzi online
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/cvoel5qmaxhnpembvova_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=cvoel5qmaxhnpembvova.jpg)

Agat
09-05-2013, 20:03
BIOSTAR Hi-Fi Z87X

http://wccftech.com/biostar-hi-fi-z87x-3d-motherboard-puro-hi-fi-technology

Ora li chiamo per sapere se la ragazza è in bundle :O

maxmix65
09-05-2013, 21:05
Ho trovato queste cosucce..
Purtroppo il collegamento e' stato cancellato :p
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/5u8mbr8gqs9fpv2jxikd_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=5u8mbr8gqs9fpv2jxikd.png)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/mjx5ztxb9annkv1ms10_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=mjx5ztxb9annkv1ms10.png)
http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/jrhg0mzcykhrzrk04y4q_thumb.png (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=jrhg0mzcykhrzrk04y4q.png)
ritrovato
http://www.ocaholic.ch/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=1038

shellx
10-05-2013, 01:40
BIOSTAR Hi-Fi Z87X

http://wccftech.com/biostar-hi-fi-z87x-3d-motherboard-puro-hi-fi-technology

Ora li chiamo per sapere se la ragazza è in bundle :O

Credimi stavo per dire la stessa cosa io anche per quanto riguarda la bella asiatica :D Poi ho visto che mi hai anticipato:

http://www.xtremehardware.com/news/hardware/biostar-hi-fi-z87x-3d-con-tecnologia-puro-hi-fi-201305098627/

Hitman#47
10-05-2013, 13:09
Da questa risposta capisco che non hai visto un bios MSI (attuale), sei rimasto un po alle MSI degli anni passati,è da 4/5 anni a questa parte che MSI è un brand che non insegue di certo nessuno, ma ha le sue peculiarità hardware e di bios per oc e forte I/O degno delle concorrenti.
Io ho avuto modo di vedere invece quelli Asus, Gigabyte ecc ecc...
I bios MSI delle top di gamma non hanno niente da invidiare alle altre, anzi ti diro di piu: hanno addirittura voci e impostazioni piu dettagliate in certi reparti hardware. Ovviamente io parlo piattaforme AMD (Intel MSI non lo so, ma non credo che siano di meno, anzi ho visto una review del bios delle Z77 GAMING, ed è pazzesco, forse pure migliore delle concorrenti).


Perdonami Shellx, evidentemente hai letto un po troppo superficialmente quello che ho scritto sulle MSI (parlo per quanto riguarda Intel).
Non ho mai detto che MSI e' qualitativamente inferiore alle altre, anzi semmai il contrario.
Tuttavia, IMHO, reputo i bios fino ad ora visti (Z77 , X79 giusto per citare le due ultime piattaforme) non all altezza di quello che la scheda offre sotto il profilo hardware.

Per il resto, se migliorassero il loro bios ed il supporto ( e implementassero l offset) credo non sarei il solo a fiondarmi a pesce sulle msi :D

Piccola nota circa la Z77 Gaming : come ho scritto nel thread delle Z77, per me esteticamente e' la piu bella ( anche in virtu' della disposizione degli slot pci-e x16 ed x1) ma prima di dire che il bios e' pazzesco bisogna testarlo per benino...non basta una bella grafica e dei colori accattivanti per fare un buon bios:D :D :D

maxmix65
10-05-2013, 13:18
Mi pare strano che regga 4800mhz con meno di 1volt se fosse cosi vedo una marea di cpu sul mercatino:D

Core i7-4770K 4.8 GHz aircooled and with only 0.9 Volt
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=6839

methodz
10-05-2013, 13:24
Mi pare strano che regga 4800mhz con meno di 1volt se fosse cosi vedo una marea di cpu sul mercatino:D

Core i7-4770K 4.8 GHz aircooled and with only 0.9 Volt
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=6839

Eh mi sa di si..speriamo sia arrivato il divertimento in oc...

Mandest22
10-05-2013, 17:11
Eh mi sa di si..speriamo sia arrivato il divertimento in oc...

la cosa più significativa secondo me è il aircooling....

Agat
11-05-2013, 22:57
Questo discorso sui bios è veramente interessante: di AsRock, Biostar, e altri produttori che ne pensate ? La vostra classifica in base al bios, qual è ?

Hitman#47
12-05-2013, 08:01
Questo discorso sui bios è veramente interessante: di AsRock, Biostar, e altri produttori che ne pensate ? La vostra classifica in base al bios, qual è ?

Agat, non vorrei che con la nostra discussione si giungesse a un sunto sbagliato,ossia :" se c e' l offset allora e' una gran mobo".

Sarebbe riduttivo e da stupidi pensare che la sola presenza dell offset sia sinonimo di sicura qualita'.
La mobo va scelta non solo in base al bios (conosco gente che non l ha mai manco visto) ma anche in base al loro utilizzo.
Uno smanettone preferira' un bios con più voci possibili dentro; altri manco lo guarderanno.

A mio parere, i bios ROG (della asus) sono quelli più' completi e supportati. A ruota metterei quelli Extreme della asrock (vista la crescita continua della loro community) ed evga data la qualita' che da sempre contraddistingue i loro prodotti.
Terzo gradino a mio avviso se la giocano Gigabyte e MSI: la prima ha come unico neo che i suoi bios sono quasi sempre in fase beta, ne rilasciano di continuo quasi a cadenza bimestrale e spesso gli utenti fanno la fine dei tester ( a qualcuno viaggia benissimo,ad altri meno).
La seconda (Msi) ha come unica pecca l assenza dell impostazione dell offset, che fa storcere il naso a chi vuol poter intervenire sul consumo e sulle temp in idle e full load.

wolfnyght
12-05-2013, 10:47
Io con la z77 GD65 che uso per le recensioni, mi son trovato bene.
Non e una scheda madre da cercare l'ultimo mhz in overclock
non e una scheda madre da cercare l'ultimo milliwatt per i consumi
ma e una onesta scheda madre su cui ho fatto di tutto, provato di tutto e mai un problema :) (solo di ram ogni volta che mi vede con un pacco.... trema la scheda madre)
Il bios veloce da configurare, senza perdersi troppo in troppe voci.
Molto easy da overclockare.
Per overclock estremo, il bios della asrock oc formula bisogna saper scegliere bene, c'è quello per le ram, quello per il daily e quello per azoto.
Una volta he ci hai perso le ore giuste per impararlo a conoscere, e una macchina da guerra.

Comunque sia per la MSI M power z87 sia per la gigabyte, prossima settimana posso dire qualcosina ina ina ma sono in NDA version.

Se intel si spiccia a mandarmi questi ES!:muro: :muro:

Crash01
12-05-2013, 11:22
Mi pare strano che regga 4800mhz con meno di 1volt se fosse cosi vedo una marea di cpu sul mercatino:D

Core i7-4770K 4.8 GHz aircooled and with only 0.9 Volt
http://www.ocaholic.ch/modules/news/article.php?storyid=6839

Come viene spiegato nella review cinese, cpu-z legge il cpu-vrm che è appunto di meno di 1V, il vcore (per come lo intendiamo noi) è di circa 1.1v (dipende sempre dall'OC effettuato)

Bel 3d hitman!

Hitman#47
12-05-2013, 19:41
Bel 3d hitman!

Devo finire di aggiornatlo con le msi, le asrock e l intel.spero per domani di mettermi al passo

Agat
12-05-2013, 20:36
Agat, non vorrei che con la nostra discussione si giungesse a un sunto sbagliato, ossia :" se c e' l offset allora e' una gran mobo"....

Ok, grazie, anche se non stavo pensando all'offset, ma alla bella e superaccessoriata, che poi si blocca su errore D3 paragrafo 4 comma B :D, su cui non si sa poi dove mettere le mani

Io con la z77 GD65 che uso per le recensioni, mi son trovato bene...

Bene, allora eccoti le foto della nuova versione:

http://wccftech.com/msi-z87-gd65-gaming-motherboard-pictured-detailed

maxmix65
12-05-2013, 22:50
Gigabyte Z87 D3HP
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ars068xapWc#!

Agat
13-05-2013, 21:10
:O ASRock Z87 Extreme 4 and Z87 Pro 3

http://wccftech.com/asrock-z87-extreme-4-z87/

wolfnyght
14-05-2013, 16:23
Arrivano il 27 maggio in olanda le MSI :D Confermato da fonte certa ;) molto certa, decisamente certa eheheheh:oink:
Logicamente parlo di quelle che andranno in commercio eh!

Agat
14-05-2013, 19:13
Solo AsRock sa come si usa la coca-cola :O

http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/05/ASRock-Z87-Waterproof_1.jpg

il resto, al solito qui

http://wccftech.com/asrock-z87-motherboards-astyle-features-details-unveiled

Mandest22
14-05-2013, 20:07
Ragazzi ma anche sulle h87 dovrebbe esserci l a style? Parlo ovviamente di as rock....

Ps: scusate se chiedo qua di h87 ma non c e ancora il topic..se mai ci sarà...
inviato dal mio Galaxy W....

Agat
14-05-2013, 22:55
Ragazzi ma anche sulle h87 dovrebbe esserci l a style? Parlo ovviamente di as rock....

Ehhmm, bastava cliccare il link che ho appena postato io, e trovavi pure l'immagine esplicativa :D

http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/05/ASRock-Z87-Motherboards.jpg


Ps: scusate se chiedo qua di h87 ma non c e ancora il topic..se mai ci sarà...

Non penso, anche se anch'io, visto il mio budget :D , sono per forza interessato

Mandest22
15-05-2013, 04:45
Ehhmm, bastava cliccare il link che ho appena postato io, e trovavi pure l'immagine esplicativa :D

http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/05/ASRock-Z87-Motherboards.jpg




Non penso, anche se anch'io, visto il mio budget :D , sono per forza interessato

Col telefonino mi risulta difficile...avendo un o smartone piccolo...

inviato dal mio Galaxy W....

BarboneNet
15-05-2013, 09:51
ciao ragazzi....sapete quando escono le mobo? vorrei prendere una maximus vi :D

Mandest22
15-05-2013, 12:17
Ehhmm, bastava cliccare il link che ho appena postato io, e trovavi pure l'immagine esplicativa :D

http://cdn4.wccftech.com/wp-content/uploads/2013/05/ASRock-Z87-Motherboards.jpg




Non penso, anche se anch'io, visto il mio budget :D , sono per forza interessato
ok ora sul monitor si vede :D ...perfetto c'è...al 90% si va di AsRock stavolta...

BarboneNet
15-05-2013, 12:29
insieme ad haswell quindi:D

Mandest22
15-05-2013, 12:58
insieme ad haswell quindi:D

difficilmente rilasceranno haswell senza Motherboard z/h 87

Smirzo
15-05-2013, 13:00
non sò voi che dite, asrock o asus???

mefistole1978
15-05-2013, 13:19
non sò voi che dite, asrock o asus???

aspettiamo almeno che escano per dare un giudizio no?:read:

methodz
15-05-2013, 16:28
edit

Vedremo, aspettiamo le recensioni :)

maxmix65
15-05-2013, 18:20
forse e' old ma ho trovato gli step dei processori
PCH:
Q87(QE8X) Q85(QE8Y) H87(QE8Z)
Z87(QE90) B85(QE92) H81(QE91)

CPU:
i7-4770K(QE6S) i7-4770(QE6U) i5-4670K(QE6V)
i5-4670(QE6Z) i5-4570(QE70) i5-4430(QE7D)
i7-4770S(QE73) i5-4670S(QE75)
i5-4570S(QE74) i5-4430S(QE77) i7-4770T(QE78)
i5-4670T(QE79) i7-4765T(QE7A) i5-4570T(QE7B)

Agat
15-05-2013, 20:56
MSI Z87 MPower (liscia :asd:) a 229€

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-previewed-229-euros-16-phase-digital-pwm/

La MAX a 249€:

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-max-motherboard-previewed-features-40-vrm-phases-costs-249-euros/

Gigabyte GA-Z87X-UD4H

http://wccftech.com/gigabyte-ga-z87x-ud4h-motherboard-previewed-features-16-phase-vrm/




forse e' old ma ho trovato gli step dei processori
PCH:
Q87(QE8X) Q85(QE8Y) H87(QE8Z)
Z87(QE90) B85(QE92) H81(QE91)

Ma sono quelli buggati che usciranno a giugno ?

maxmix65
15-05-2013, 21:53
MSI Z87 MPower (liscia :asd:) a 229€

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-previewed-229-euros-16-phase-digital-pwm/

La MAX a 249€:

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-max-motherboard-previewed-features-40-vrm-phases-costs-249-euros/

Gigabyte GA-Z87X-UD4H

http://wccftech.com/gigabyte-ga-z87x-ud4h-motherboard-previewed-features-16-phase-vrm/






Ma sono quelli buggati che usciranno a giugno ?

Se sono i primi penso siano quelli

barbara67
16-05-2013, 08:23
MSI Z87 MPower (liscia :asd:) a 229€

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-previewed-229-euros-16-phase-digital-pwm/

La MAX a 249€:

http://wccftech.com/msi-z87-mpower-max-motherboard-previewed-features-40-vrm-phases-costs-249-euros/

Gigabyte GA-Z87X-UD4H

http://wccftech.com/gigabyte-ga-z87x-ud4h-motherboard-previewed-features-16-phase-vrm/






Ma sono quelli buggati che usciranno a giugno ?

Bella la giga ..... :)

Peccato che Haswell, lato cpu, si deludente per quest' anno niente cambio. :cool:

maxmix65
16-05-2013, 09:56
Asus fara' uscire anche questo modelli Z87-C, Z87-PRO, Z87-PLUS -
Z87I-Delux ( mini ITX ).

Crash01
16-05-2013, 11:15
Asus fara' uscire anche questo modelli Z87-C, Z87-PRO, Z87-PLUS -
Z87I-Delux ( mini ITX ).

atx/eatx: pro, plus, deluxe, ws, c, a, pro ws
itx: -i deluxe

methodz
16-05-2013, 16:05
http://www.xtremehardware.com/images/stories/Asus/news/Z87_series/ASUS_ROGMAXIMUSVIHERO.jpg

http://www.xtremehardware.com/images/stories/Asus/news/Z87_series/ASUS_ROG-MAXIMUS-VI-EXTREME.jpg

fonte: http://www.xtremehardware.com/news/hardware/mainboard-asus-z87-della-serie-classic-tuf-e-rog-201305168653/?start=1

methodz
16-05-2013, 16:16
qualcosa in più sulle msi:

http://www.technationnews.com/2013/05/16/msi-announces-the-z87-mpower-max-and-z87-mpower-overclocking-motherboards/

http://foros.hd-tecnologia.com/threads/msi-z87-gd65-gaming-fotografiada.17130/

maxmix65
16-05-2013, 16:26
qualcosa in più sulle msi:

http://www.technationnews.com/2013/05/16/msi-announces-the-z87-mpower-max-and-z87-mpower-overclocking-motherboards/

http://foros.hd-tecnologia.com/threads/msi-z87-gd65-gaming-fotografiada.17130/

Il problema sono propio le mobo.
cioe' i processori gia' ci sono in vendita in Europa ma le mobo non si trovano quindi tocca aspettare..
A sto punto meglio prendere tutto insieme

appleroof
16-05-2013, 16:53
http://vr-zone.com/articles/asus-z87-motherboard-roundup-rog-maximus-vi-sabertooth-and-mainstream-channel-offerings/20189.html

Agat
16-05-2013, 18:31
:O Z87 Sabertooth and Z87 Gryphon

http://wccftech.com/asus-z87-tuf-series-motherboards-unveiled-z87-sabertooth-z87-gryphon-lead-pack/

ECS

http://www.hardwaresecrets.com/news/ECS-Intel-8-Series-Chipset-Motherboards-Officially-Debut/7306

E Silverstone PSU compatibili

http://www.xbitlabs.com/news/cases/display/20130513235005_SilverStone_Publishes_List_of_Intel_Core_i_Haswell_Compatible_Power_Supply_Units.html

Smirzo
16-05-2013, 20:15
ok, io penso di prendere l'asus maximus VI hero

..: aleZerg :..
17-05-2013, 08:37
ok, io penso di prendere l'asus maximus VI hero

Anch'io ma a quanto ho capito uscirà anche la Formula.....

Smirzo
17-05-2013, 09:55
Anch'io ma a quanto ho capito uscirà anche la Formula.....

È cosa ha in più la formula?

J3DI
17-05-2013, 10:00
Di solito ha il wb integrato.

Smirzo
17-05-2013, 10:02
Di solito ha il wb integrato.

Cos'è il wb?

Hitman#47
17-05-2013, 10:06
Cos'è il wb?

WB= water block ;)

PS: se pubblicate le foto dele mobo, utilizzate un formato "umano", che non superi i 500x500

Smirzo
17-05-2013, 10:09
WB= water block ;)

PS: se pubblicate le foto dele mobo, utilizzate un formato "umano", che non superi i 500x500

Quindi per me che magari ho intenzione di utilizzare il raffreddamento a liquido sulla cpu, mi conviene la formula per questa caratteristica?

..: aleZerg :..
17-05-2013, 10:35
Quindi per me che magari ho intenzione di utilizzare il raffreddamento a liquido sulla cpu, mi conviene la formula per questa caratteristica?

Eh si...è fatta apposta ;)

mefistole1978
17-05-2013, 12:14
:O Z87 Sabertooth and Z87 Gryphon

http://wccftech.com/asus-z87-tuf-series-motherboards-unveiled-z87-sabertooth-z87-gryphon-lead-pack/

ECS

http://www.hardwaresecrets.com/news/ECS-Intel-8-Series-Chipset-Motherboards-Officially-Debut/7306

E Silverstone PSU compatibili

http://www.xbitlabs.com/news/cases/display/20130513235005_SilverStone_Publishes_List_of_Intel_Core_i_Haswell_Compatible_Power_Supply_Units.html

aspetta aspetta.. che significa psu compatibili? che se cambio mobo devo buttare il corsair ax? no dai non ci credo:muro:

methodz
17-05-2013, 13:03
aspetta aspetta.. che significa psu compatibili? che se cambio mobo devo buttare il corsair ax? no dai non ci credo:muro:

Tranquillo..non devi cambiare il corsair ;)

mefistole1978
17-05-2013, 13:19
Tranquillo..non devi cambiare il corsair ;)

ok buono a sapersi, ma cosa cambia allora nei nuovi psu, o meglio ho visto che su queste schede ci sono altri attacchi sia uno da 6pin(credo sia tipo il vecchio molex che ho sulla maximus 4) e uno da 4pin vicino a quello da 8pin quest'ultimo a cosa servira'?:confused:

methodz
17-05-2013, 14:01
ok buono a sapersi, ma cosa cambia allora nei nuovi psu, o meglio ho visto che su queste schede ci sono altri attacchi sia uno da 6pin(credo sia tipo il vecchio molex che ho sulla maximus 4) e uno da 4pin vicino a quello da 8pin quest'ultimo a cosa servira'?:confused:

Stabilità in overclock, infatti lo vedi in poche mobo.
Il problema è in 2 Cstate, certi alimentatori sembra abbiamo problemi a gestirli.
Il tuo no di sicuro, hai preso un alimentatore fantastico, tranquillo ;)

mefistole1978
17-05-2013, 14:29
Stabilità in overclock, infatti lo vedi in poche mobo.
Il problema è in 2 Cstate, certi alimentatori sembra abbiamo problemi a gestirli.
Il tuo no di sicuro, hai preso un alimentatore fantastico, tranquillo ;)

ottimo!ps vedo che anche tu hai il corsair ax 1200 con cavi bianchi io li ho messi rossi e mi scocciava dover cambiare anche l'ALI:doh: ...

cmq il vero dilemma e' se cambiare o no la mia attuale configurazione visto che va' ancora bene:mbe:
vedremo..

Hitman#47
17-05-2013, 14:31
Quindi per me che magari ho intenzione di utilizzare il raffreddamento a liquido sulla cpu, mi conviene la formula per questa caratteristica?

Eh si...è fatta apposta ;)


Non necessariamente.Non e' che devi per forza comprare una mobo con il waterblock dell azienda. Sia con le Z77 che con queste nuove Z87, alcune aziende hanno presentato e presentano dei dissipatori "ibridi" ,ovvero classici dissipatori all interno dei quali passa un tubo/hipe nel quale scorre il liquido.

Giusto per citarne una o due , la asrock z77 OC, la asus formula, la Gigabyte z87 Sniper5.

Questo non vuol dire che le altre non vanno bene per il liquido, anzi! Puoi sempre oprate per dei VERI waterblock aftermarket come quelli Koolance o EK , giusto per citare due produttori di roba buona;)

Luke@90
17-05-2013, 16:30
se può interessare ecco la gamma "power" al completo di casa Msi.
(per la presentazione ufficiale della x-power si dovrà attendere ancora, intanto nella tabella vengono elencate le caratteristiche salienti)

http://www.pcworld.fr/carte-mere/actualites,msi-mpower-max-preview-carte-mere-dediee-overclocking-intel-haswell-z87-lga1150,538591,1.htm

http://www.computerbase.de/news/2013-05/bilder-und-details-zu-kommenden-z87-mainboards-von-msi/


Sul versante Gigabyte invece, visto che non se ne è mai parlato tra uno spam e l'altro, segnalo anche questi modelli:

Z87X-OC Force

http://www.kitguru.net/components/motherboard/carl/gigabyte-z87-high-res-image-gallery-never-seen-before-shots/


Z87X-UD5H

http://www.techsweden.org/nyhet/Eefv-exklusivt-gigabyte-ga-z87x-ud5h-bilder/

Agat
17-05-2013, 19:00
aspetta aspetta.. che significa psu compatibili? che se cambio mobo devo buttare il corsair ax? no dai non ci credo:muro:

Eccoti la lista corsair, ufficiale dal loro blog

http://www.corsair.com/us/blog/haswell-compatibility-with-corsair-power-supplies/

..: aleZerg :..
17-05-2013, 19:39
Io ho questo :

Tagan TG800-BZ "PipeRock Series" - 800 Watt

Vi risulta non compatibile?:mc:

mefistole1978
17-05-2013, 23:11
Eccoti la lista corsair, ufficiale dal loro blog

http://www.corsair.com/us/blog/haswell-compatibility-with-corsair-power-supplies/

grazie molto bene , al contrario sarebbe stato solo uno spreco di soldi dai..

maxmix65
18-05-2013, 16:34
Unbox Asus z87 ed altri video sulle z87
http://www.pcgameshardware.de/Mainboard-Hardware-154107/Videos/Unboxing-Asus-Maximus-VI-Extreme-Z87-Chip-1069792/

nV 25
18-05-2013, 17:06
ok, dico la mia:
personalmente con le ASUS mi sono sempre trovato da Dio...

Certo è che i colori (oro/nero) utilizzati a questo giro mi fanno francamente pena per quello che ovviamente un colore possa influenzare in fase di acquisto di un MB (poco)...

Ma tant'è.

Sono l'unico che la pensa cosi'? :mbe:

mefistole1978
18-05-2013, 17:26
ok, dico la mia:
personalmente con le ASUS mi sono sempre trovato da Dio...

Certo è che i colori (oro/nero) utilizzati a questo giro mi fanno francamente pena per quello che ovviamente un colore possa influenzare in fase di acquisto di un MB (poco)...

Ma tant'è.

Sono l'unico che la pensa cosi'? :mbe:

siamo in 2;) , invece che oro e nero potevano farle tutte nere:doh:

stefanonweb
18-05-2013, 17:28
siamo in 2;) , invece che oro e nero potevano farle tutte nere:doh:

Meglio BIANCONERE..... Forza Udinese!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

nV 25
18-05-2013, 17:57
siamo in 2;)...

ne ero certo:
a me quel mix di colori fa venire l'orticaria...:incazzed:

mefistole1978
18-05-2013, 19:42
ne ero certo:
a me quel mix di colori fa venire l'orticaria...:incazzed:

il fatto e che mi ricordano troppo le sabertooth:mbe: