PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] XCOM: Enemy Unknown

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11

Xidius
30-06-2016, 10:01
No, non c'é e non c'é mai stata.

proprio stamane, è aumentato su steam... :cry:

Noir79
30-06-2016, 10:03
proprio stamane, è aumentato su steam... :cry:

Io consiglio di prenderlo lo stesso, almeno il gioco base. Merita!

Xidius
30-06-2016, 10:30
Io consiglio di prenderlo lo stesso, almeno il gioco base. Merita!

ho la postepay con 5 euro :(

LumberJack
18-07-2016, 12:13
Ragazzi alla fine sono pronto anch'io per Long War (Ovviamente trovando il tempo di giocare):D
Voglio farmi seriamente del male e partire da una difficoltà che mi farà rimpiangere di averlo installato. Per ora sono partito dalla Cina (Bonus vendita di cianfrusaglie aliene). Prima missione fatta niente male, ma purtroppo non sono molto soddisfatto delle promozioni.
Qualche consiglio sulle opzioni second wave da attivare? (anche belle toste)
Grazie, ciao:)

Noir79
18-07-2016, 12:26
Ragazzi alla fine sono pronto anch'io per Long War (Ovviamente trovando il tempo di giocare):D
Voglio farmi seriamente del male e partire da una difficoltà che mi farà rimpiangere di averlo installato. Per ora sono partito dalla Cina (Bonus vendita di cianfrusaglie aliene). Prima missione fatta niente male, ma purtroppo non sono molto soddisfatto delle promozioni.
Qualche consiglio sulle opzioni second wave da attivare? (anche belle toste)
Grazie, ciao:)

Ciao, e benvenuto nel nostro fantastico club di masochisti :asd:

É la prima volta che giochi a Long War? Metti difficoltá normale.

"Ma io ho finito il gioco a Ironman Impossible..." Gioca a normale.
"Ma la difficoltá non mi spaventa..." Gioca a normale.
"Ma io cerco una sfida..." Gioca a normale, la sfida ce l'avrai anche cosí. Oh, e leggiti il readme che viene spedito insieme al gioco, e studiati la wikipedia con calma.

Io la prima volta ho cominciato a Classic... e me ne sono pentito amaramente :)
Oltre a questo consiglio caldamente di seguire su Youtube le partite di giocatori piú esperti: io ho guardato con soddisfazione sia Live and Impossible (https://www.youtube.com/watch?v=i6zQwHEUK9I&list=PLXctaw5JGF4Inwdinw7ijDafjKlVC2oDo) di BeagleRush (attenzione che probabilmente resterá incompiuta!) che Aliens vs Redditors (https://www.youtube.com/playlist?list=PLDUcUp12UuFno1IswgJHo06UIkY04Gobp) di Brutal Barbarian - entrambe sono moooolto utili per farsi un'idea di cosa ci aspetta.

Prima o poi ricominceró un'altra campagna "seria"... ma ne passerá di acqua sotto i ponti perché ho troppe cose da fare, ora come ora. Quindi seguiró con interesse la tua! Se riesci a mandarla in streamig su Twitch la seguieró volentieri.

Noir79
18-07-2016, 12:32
Circa le opzioni secondarie, é stra-consigliata Commander's Choice - vista la randomizzazione delle stat presente anche senza "Not Created Equal", ha senso far si che ogni soldato copra un ruolo con una sinergia per le sue caratteristiche.

Molti scelgono anche Red Fog... che non solo é realistica, aiuta anche il giocatore nel gioco: con essa é possibile "controllare" un nemico anche soltanto ferendolo per ridurre la sua mira. Io ho riserve proprio in quanto a mio avviso rende il gioco piú facile... alla fine é questione di gusti.

Esistono anche moltissimi mod che reputo fondamentali per giocare a Long War:

Enhanced Tactical Info (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/554/?): mostra XP/Psi XP dei soldati, fra le altre cose, e aiuta a pianificare le promozioni;
Configurable hit/crit chance display (https://www.reddit.com/r/Xcom/comments/3akkhg/lw_mod_configurable_hitcrit_chance_display_for/): mostra le possibilitá di hit/crit sia dei propri soldati che degli alieni;
Alien Sight Range Indicator (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/556/): mostra graficamente il campo visivo degli alieni, utile per pianificare le attivazioni senza stare a contare le caselle;
Additional Species (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/619/?): permette all'Hyperwave Detector di mostrare tutte le specie alieni presenti, invece che solo le prime 6-7.

LumberJack
18-07-2016, 13:48
Circa le opzioni secondarie, é stra-consigliata Commander's Choice - vista la randomizzazione delle stat presente anche senza "Not Created Equal", ha senso far si che ogni soldato copra un ruolo con una sinergia per le sue caratteristiche.

Molti scelgono anche Red Fog... che non solo é realistica, aiuta anche il giocatore nel gioco: con essa é possibile "controllare" un nemico anche soltanto ferendolo per ridurre la sua mira. Io ho riserve proprio in quanto a mio avviso rende il gioco piú facile... alla fine é questione di gusti.

Enhanced Tactical Info (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/554/?): mostra XP/Psi XP dei soldati, fra le altre cose, e aiuta a pianificare le promozioni;
Configurable hit/crit chance display (https://www.reddit.com/r/Xcom/comments/3akkhg/lw_mod_configurable_hitcrit_chance_display_for/): mostra le possibilitá di hit/crit sia dei propri soldati che degli alieni;
Alien Sight Range Indicator (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/556/): mostra graficamente il campo visivo degli alieni, utile per pianificare le attivazioni senza stare a contare le caselle;
Additional Species (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/619/?): permette all'Hyperwave Detector di mostrare tutte le specie alieni presenti, invece che solo le prime 6-7.

Ciao Noir, grazie mille delle info:)
Ho preso Red Fog ed effettivamente se sei fortunato potrebbe rendere le cose più semplici. Per quanto riguarda la diffoltà cercherò di partire da normale e vedermi qualche video.
Per i video su Twitch, hehe è già tanto se ho il tempo di giocare tranquillo:P

Cmq vi terrò aggiornati con i progressi appena posso.
Grazie mille

polli079
19-07-2016, 13:08
Io sono partito a normal ironman per poi calare a normal, senza ironman e, sono ancora li nella campagna.
Non ho mai finito I precedenti a impossible, ma solo classic ironman e la difficoltà non è minimamente paragonabile, qui sono ormai bloccato al secondo attacco alla mia base.
Long war parte lento, all'inizio è facile ma più procedi e più diventa difficile, nonostante il miglioramento della propria squadra, gli alieni rimangono sempre ostici per non parlare della parte aerea, praticamente sono sempre in difficoltà.

LumberJack
19-07-2016, 16:37
Io sono partito a normal ironman per poi calare a normal, senza ironman e, sono ancora li nella campagna.
Non ho mai finito I precedenti a impossible, ma solo classic ironman e la difficoltà non è minimamente paragonabile, qui sono ormai bloccato al secondo attacco alla mia base.
Long war parte lento, all'inizio è facile ma più procedi e più diventa difficile, nonostante il miglioramento della propria squadra, gli alieni rimangono sempre ostici per non parlare della parte aerea, praticamente sono sempre in difficoltà.

Infatti la mai paura e proprio quella. Per ora ho fatto solo la prima missione (tra le altre cose anche super fortunata) e non mi è sembrata tutta questa difficoltà. Ieri poi, dopo lavoro, ho guardato anche alcuni video di un russo su youtube che stava facendo una campagna con impossibile e alcune scelte a mio avviso le ha proprio sparate per farsi male. Tipo costruire 10 fucili mozzi (soldi spesi all'inizio?) o vendere il Meld (servirà molto dopo)
Boh...

Dreammaker21
19-07-2016, 16:43
Ciao, ho comprato Xcom2 ma non ci potrò giocare nelle prossime settimane.

Comunque sono curioso di capire dai veterani se è un gioco che merita, quali sono le vostre opinioni?

Noir79
19-07-2016, 17:00
Infatti la mai paura e proprio quella. Per ora ho fatto solo la prima missione (tra le altre cose anche super fortunata) e non mi è sembrata tutta questa difficoltà. Ieri poi, dopo lavoro, ho guardato anche alcuni video di un russo su youtube che stava facendo una campagna con impossibile e alcune scelte a mio avviso le ha proprio sparate per farsi male. Tipo costruire 10 fucili mozzi (soldi spesi all'inizio?) o vendere il Meld (servirà molto dopo)
Boh...

Va beh, quelli sono giocatori che l'hanno giá finito e si sono auto-imposti sfide assurde. Quale paese hai scelto come tua base? Alcune scelte sono migliori di altre anche lá... io a suo tempo scelsi la Russia per avvantaggiare la guerra aerea, ma ci sono alternative valide anche lá.

Vendere praticamente tutte le risorse per rushare la copertura aerea é una strategia fattibile - se funziona, intorno a Ottobre cominci ad abbordare Abductor e Trasporti come se piovesse e intaschi una quantitá incredibile di risorse.

Noir79
19-07-2016, 17:08
Ciao, ho comprato Xcom2 ma non ci potrò giocare nelle prossime settimane.

Comunque sono curioso di capire dai veterani se è un gioco che merita, quali sono le vostre opinioni?

Tema scottante... é un gioco validissimo, tecnicamente ad alto livello e introduce sia miglioramenti pratici e d'interfaccia che elementi di gameplay interessanti. La customizzazione dei soldati, da sola, secondo me vale l'acquisto.

Ma continuo a ritenere superiore l'originale... per fattori del tutto soggettivi. L'ambientazione non mi ha colpito piú di tanto: ho trovato la trama debole, i personaggi (a parte Bradford) poco memorabili, alcune scelte troppo sci-fi cliché, e in generale il gioco in troppe occasioni non sembra prendersi sul serio.

Voglio dire, le armature di alto livello (https://s3-us-west-1.amazonaws.com/shacknews/assets/topic/7164/XCOM%202_Alien%20Hunters_Screenshot_LoadOut_Armors.jpg) (spoiler se clicchi sul link, ovviamente) sembrano uscite da World of Warcraft... che caspita mi rappresentano quegli accrocchi?!? Oltre a essere tematicamente inconsistenti e poco credibili come prodotti fabbricati alla bell'é meglio in condizioni di emergenza.

Da un punto di vista di gameplay, Solomon ha cercato di arginare lo stile di vista inerentemente difensivo del gioco originale, introducendo moltissime missioni a tempo. Per mantenere il bilanciamento peró, hanno reso possibile/necessario l'uccisione in un singolo turno di quasi ogni singolo pod, garantendo ad XCom abilitá, soprattutto per quanto riguarda gli psionici, assolutamente overpowered - con un minimo di ingegno superata la fase iniziale il gioco diventa davvero troppo facile, fino alla fine.
Questo a mio avviso é un grande problema a livello tattico.
La gestione della base é ancora piú semplificata e "streamlined" che nell'originale...

Per fortuna ci sono i mod a rendere incredibilmente interessante il gioco: é possibile fare davvero di tutto, da avere uniformi e armi realistiche fino a cambiare radicalmente il gameplay e la difficoltá, anche se finora non é uscito un capolavoro del calibro di Long War (diamogli tempo).

In conclusione un esperimento interessante, aperto al cambiamento e molto, molto ben rifinito, anche se a mio avviso comunque inferiore al primo.

polli079
20-07-2016, 10:54
Dimenticavo una cosa essenziale in long war, bisogna avere un piano per tutto, su come addestrare I soldati, su cosa ricercare e su cosa potenziare, bisogna avere le idee chiare prima di iniziare la campagna.

Noir79
20-07-2016, 10:57
Avojja. Quello, oppure cittare spudoratamente come ho fatto io la prima volta: ho ridotto il tempo di riparazione degli Interceptor, aumentato la mira/difesa innata di certi oggetti... insomma, mi sono fatto la mia difficoltá custom.

Il modo migliore per avere un'idea di cosa ci aspetta - e quindi poter pianificare di conseguenza - é seguire un Let's Play. Che sono comunque interessanti di per sé: io li trovo piú emozionanti e interessanti delle serie TV!

Dreammaker21
20-07-2016, 11:18
Tema scottante... é un gioco validissimo, tecnicamente ad alto livello e introduce sia miglioramenti pratici e d'interfaccia che elementi di gameplay interessanti. La customizzazione dei soldati, da sola, secondo me vale l'acquisto.
cut

grazie mille, ottimo spunto.

Un po' sono preoccupato della "non" difficoltà del gioco. Spero non mi deluda, nel caso nella seconda run metterò mod.

Noir79
20-07-2016, 11:22
grazie mille, ottimo spunto.

Un po' sono preoccupato della "non" difficoltà del gioco. Spero non mi deluda, nel caso nella seconda run metterò mod.

Guarda, io parlo per me che sono un caso un pó... polarizzato di giocatore, avendo finito entrambi gli XCom 1 ad Ironman Impossible ed essermi cimentato con Long War.

La stragrande maggioranza dei "casul" ha trovato XCom 2 molto difficile, quindi de gustibus.

Dreammaker21
20-07-2016, 15:58
Diciamo che io non amo molto le missioni a tempo, forse quello può essere un elemento di difficoltà..

Sgrinzo
20-07-2016, 18:25

ma chance display come lo installo?

Noir79
20-07-2016, 18:58
ma chance display come lo installo?

Devi usare PatcherGui (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/?) di Wasteland Ghost.

Sgrinzo
20-07-2016, 19:42
Devi usare PatcherGui (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/?) di Wasteland Ghost.

ok grazie :D

so che ora dirò na bestemmia ma un bravo player italiano da cui poter guardare delle partite o un let's play? purtroppo non riesco a capire praticamente nulla del parlato inglese

Noir79
20-07-2016, 22:03
ok grazie :D

so che ora dirò na bestemmia ma un bravo player italiano da cui poter guardare delle partite o un let's play? purtroppo non riesco a capire praticamente nulla del parlato inglese

Non ne conosco purtroppo... Se servono consigli specifici o approfonditi puoi chiedere qui, ma giocatori italiani di XCom esisteranno pure, ma che io sappia Let's Play di Long War non esistono.

Sgrinzo
20-07-2016, 23:39
Non ne conosco purtroppo... Se servono consigli specifici o approfonditi puoi chiedere qui, ma giocatori italiani di XCom esisteranno pure, ma che io sappia Let's Play di Long War non esistono.

allora iniziamo :D

ho attivato scelta del comandante, con quale criterio scelgo che classe fargli intraprendere?

Noir79
21-07-2016, 10:14
allora iniziamo :D

ho attivato scelta del comandante, con quale criterio scelgo che classe fargli intraprendere?

Dipende largamente dal rapporto tra Aim, Will e Health, e come intendi costruire le tue classi.

La mira alta serve sicuramente a Sniper e Infantry, mediamente a Gunner, Rocketeer e Scout.

Will alto serve a Medic (assumendo che saranno i tuoi soldati psichici principali) e Gunner (assumendo che questi saranno i tuoi ufficiali), ma anche a volte per Infantry (che alcuni rendono ufficiali). Mediamente per Assault, dato che spesso sono Psi-tank, e anche gli Engineer sono psichici di riserva.

I punti ferita sono importanti soprattutto per Scout e Assault, mediamente importanti per Infantry e Gunner, poco importanti per gli altri.

Con queste informazioni puoi farti una tabellina con la quale decidere la classe in base alle stat. Prima volta che provi Long War?

Sgrinzo
21-07-2016, 11:04
Dipende largamente dal rapporto tra Aim, Will e Health, e come intendi costruire le tue classi.

La mira alta serve sicuramente a Sniper e Infantry, mediamente a Gunner, Rocketeer e Scout.

Will alto serve a Medic (assumendo che saranno i tuoi soldati psichici principali) e Gunner (assumendo che questi saranno i tuoi ufficiali), ma anche a volte per Infantry (che alcuni rendono ufficiali). Mediamente per Assault, dato che spesso sono Psi-tank, e anche gli Engineer sono psichici di riserva.

I punti ferita sono importanti soprattutto per Scout e Assault, mediamente importanti per Infantry e Gunner, poco importanti per gli altri.

Con queste informazioni puoi farti una tabellina con la quale decidere la classe in base alle stat. Prima volta che provi Long War?

seconda ma nella prima ho fatto solo poca roba poi ho visto che andavo troppo a caso ed ho voluto ricominciare.

sto a vedè i video di brutalbarbarian, aliens vs redditors, devo dire che son veramente belli e lui ne sa un sacco, spiega pure bene per quel che riesco a capire dal suo inglese.

Noir79
21-07-2016, 11:22
seconda ma nella prima ho fatto solo poca roba poi ho visto che andavo troppo a caso ed ho voluto ricominciare.

sto a vedè i video di brutalbarbarian, aliens vs redditors, devo dire che son veramente belli e lui ne sa un sacco, spiega pure bene per quel che riesco a capire dal suo inglese.

Si, sono fatti davvero bene - io sono arrivato al numero 205! E a differenza di Beaglerush, lui le sue campagne le conclude... in un modo o nell'altro.

Se l'inglese é tosto, persevera! Io ho imparato l'inglese proprio videogiocando, fin dal vecchio Wing Commander 1 :)

E comunque per continuare, dipende molto da cosa vuoi farci con le classi: io ho sempre dato lo Strike Rifle ai miei Scout insieme ai perk per avere piú attacchi (Hit'n Run, In The Zone) e quindi la mira per me é piú importante... anche se se dovessi ricominciare, darei quasi a tutti Concealment: la possibilitá di poter scegliere i termini d'ingaggio vale molto piú di un attacco extra, e tutti i miei disastri nella mia prima campagna sono stati causati dal non sapere quanti e quali gruppo di nemici avevo nelle mie immediate vicinanze.

Sgrinzo
21-07-2016, 21:45
Si, sono fatti davvero bene - io sono arrivato al numero 205! E a differenza di Beaglerush, lui le sue campagne le conclude... in un modo o nell'altro.

Se l'inglese é tosto, persevera! Io ho imparato l'inglese proprio videogiocando, fin dal vecchio Wing Commander 1 :)

E comunque per continuare, dipende molto da cosa vuoi farci con le classi: io ho sempre dato lo Strike Rifle ai miei Scout insieme ai perk per avere piú attacchi (Hit'n Run, In The Zone) e quindi la mira per me é piú importante... anche se se dovessi ricominciare, darei quasi a tutti Concealment: la possibilitá di poter scegliere i termini d'ingaggio vale molto piú di un attacco extra, e tutti i miei disastri nella mia prima campagna sono stati causati dal non sapere quanti e quali gruppo di nemici avevo nelle mie immediate vicinanze.

molto esaustivo :D
ok ma health è comprensivo di vita + scudo o devo tener conto solo della vita base del soldato (il simbolo della croce)?
gli spostamenti incidono su qualche personaggio?

cmq vediamo se ho capito
http://imagizer.imageshack.us/v2/1024x768q90/922/KBykix.jpg (https://imageshack.com/i/pmKBykixj)

nandita potrebbe diventare un assault, tanti pf e una discreta volontà, oppure uno scout in quanto ha tanti pf e anche una discreta mira

Gisele un rocketeer in quanto non sembra brillare in nulla ma ha una mira media

Nicole un engineer

theo non saprei, un altro rocketeer?

Noir79
21-07-2016, 21:50
molto esaustivo :D
ok ma health è comprensivo di vita + scudo o devo tener conto solo della vita base del soldato (il simbolo della croce)?
gli spostamenti incidono su qualche personaggio?

Lo "scudo" é solo l'aggiustamento della Difesa - la croce indica il numero di punti ferita.

Oh, e chiaramente mi sono scordato di citare la Mobilitá, fattore incredibilmente importante!
Scout _DEVE_ avere mobilitá alta, Assalto piú la ha alta e meglio é, per gli altri... fa comodo, ma non é fondamentale.

Sgrinzo
21-07-2016, 22:10
Lo "scudo" é solo l'aggiustamento della Difesa - la croce indica il numero di punti ferita.

Oh, e chiaramente mi sono scordato di citare la Mobilitá, fattore incredibilmente importante!
Scout _DEVE_ avere mobilitá alta, Assalto piú la ha alta e meglio é, per gli altri... fa comodo, ma non é fondamentale.

ho editato il mex prova a vedere se ho scritto cazzate :D

quindi lo scudo mi indica quanto è brava a stare in riparo?

Noir79
21-07-2016, 22:32
Nandita é nella media, ha un buon Will ma Mobilitá bassa. Gunner/Medic. Con quella mobilitá sarebbe un pessimo assalto!
Gisele ha HP alti, Mobilitá alta, Will basso, Mira media. Assault/Rocketeer/Infantry (non sono troppo sicuro di quest'ultima)
Nicole ha HP medi, Mobilitá media, Will alto, Mira media. Gunner/Engineer.
Theo ha HP bassi, Mobilitá molto alta, Will medio-basso, Mira poco sotto la media. Scout.

Il range iniziale delle caratteristiche é il seguente:

HP 3-5
Aim 58-72
Will 20-40 (credo, non sono troppo sicuro)
Mobility 10-15 (o era 11-15?)

Lo scudo aumenta o diminuisce la difesa innata. La differenza é risibile, ma in genere i tank dovrebbero avere MENO difesa - cosí che sia piú probabile che sparano su di loro piuttosto che su altri.

Karnak
06-08-2016, 10:16
Approfittando dell'offerta di Gamesplanet mi sono accaparrato una copia di Xcom 2. Posso iniziare direttamente da questo (preferibilmente) o dovrei giocare prima il precedente per avere una continuità nella trama?

Noir79
06-08-2016, 21:29
Approfittando dell'offerta di Gamesplanet mi sono accaparrato una copia di Xcom 2. Posso iniziare direttamente da questo (preferibilmente) o dovrei giocare prima il precedente per avere una continuità nella trama?

Puoi iniziare direttamente dal 2, anche se a mio avviso il primo é non solo validissimo, ma addirittura superiore al 2 sotto diversi (non tutti) aspetti.

Hurricane Polimar
12-08-2016, 15:54
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum ed ho problema con Long War.
Stavo facendo la mia partita ed è sempre andato tutto regolare poi l'altro giorno ho fatto l'ultimo aggiornamentone di Windows 10 ed ora quando provo ad avviare X-Com Enemy Within modificato con Long War non ne vuole sapere di partire :cry: .
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ma soprattutto qualcuno ha una soluzione?
Grazie

Noir79
12-08-2016, 23:08
Salve! No, mi sono sempre tenuto alla larga da Windows 10.

Hurricane Polimar
17-08-2016, 12:50
Ciao a tutti, sono nuovo qui sul forum ed ho problema con Long War.
Stavo facendo la mia partita ed è sempre andato tutto regolare poi l'altro giorno ho fatto l'ultimo aggiornamentone di Windows 10 ed ora quando provo ad avviare X-Com Enemy Within modificato con Long War non ne vuole sapere di partire :cry: .
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ma soprattutto qualcuno ha una soluzione?
Grazie

Problema risolto.
In realtà ho fatto quello che avevo già fatto l'altro giorno ma adesso ha funzionato.
Ho disinstallato long war e riavviato il pc, ho fatto il controllo file di steam e installato long war, ho riavviato il pc e magicamente ha ripreso a funzionare ... misteri dell'informatica. :D

LumberJack
17-08-2016, 13:53
Problema risolto.
In realtà ho fatto quello che avevo già fatto l'altro giorno ma adesso ha funzionato.
Ho disinstallato long war e riavviato il pc, ho fatto il controllo file di steam e installato long war, ho riavviato il pc e magicamente ha ripreso a funzionare ... misteri dell'informatica. :D

Io ho risolto mettendo la compatibilità a Win7.

Luke1
15-09-2016, 07:06
In XCOM2 vi è capitato il bug dei soldati senza status??

Noir79
07-10-2016, 09:52
https://www.youtube.com/watch?v=dko6YH3bh7k

Il doppiatore del portavoce del Concilio gioca a XCom 2 :)

In XCOM2 vi è capitato il bug dei soldati senza status??

Che bug e'?

polli079
24-10-2016, 08:14
Abbandonata la campagna di long war, ormai compromessa, visto gli arretrati ho deciso di lasciar perdere il primo capitolo e sono partito con Xcom 2.
Prima cosa, non capisco perchè non posso fare il tutorial nella modalità ironman ma vabbè, non ricordo che fosse così anche il primo.
Sono alla prima missione, adesso vediamo come procedere, devo ammettere che preferivo l'ambientazione "dark" del primo.

Noir79
27-10-2016, 10:51
Facci sapere come procede!

polli079
27-10-2016, 13:04
Sono proprio all'inizio della campagna, quando salta fuori il progetto, devo fare una scelta fra 2 missione, una aumenta il costo della loro ricerca dati, l'altro diminuisce I rinforzi, se non ho capito male, entrambe mi fanno scendere il progetto advent.
Sono consapevole di aver visto poco e niente però per adesso, preferisco anche Xcom con relative espansione, longwar però è un altro gioco.

polli079
28-10-2016, 14:38
C'è qualche mod carino da mettere su Xcom 2?

Noir79
28-10-2016, 14:44
Ce ne sono un fottio! Troppi per menzionarli tutti, ma tra i piu' utili:

-Flank Preview - ti fa vedere se la posizione in cui vuoi muoverti puo' vedere il bersaglio, se il bersaglio puo' vedere te, se lo flanki, se sei a portata di squadsight, etc.
-quello che permette di zoomare e ruotare a piacimento;
-quello che ti permette di definire uniformi per i tuoi soldati per cambiare i colori della squadra con un solo click;

ecc ecc.
Sono tutti sul workshop!

polli079
11-11-2016, 07:54
Ieri ho giocato un pò a xcom2 e devo dire che mi sta deludendo alla grande, , la cosa più fastidiosa che mi rovina tutta l'esperienza, sono missioni a tempo.
Ammazzano completamente il mio modo di giocare, mi portano ad avanzare quasi alla cieca, considerando che su 6 missioni ne ho trovate 3 a tempo più una terror mission (non è a tempo ufficialmente ma il meccanismo è lo stesso) ho avuto solo 2 missioni dove mi sono potuto godere il gioco.
In questo stato non riesco assolutamente a giocarlo, mi infastidisce e anche passando le missioni (ricaricando in continuazione), non mi da soddisfazione ma solo frustrazione.
Per ovviare a questo ho scaricato la mod "true concealment" che dovrebbe bloccare i turni fino a quando non si è scoperti, vediamo come è il gioco altrimenti dovrò cercare un altro mod che possa migliorare la situazione.
Ho installato anche un altro mod, per avere più mappe, ho visto poi che effettivamente ci sono anche altre mod (tra cui molte hanno il tag longwar), ma preferirei finirlo almeno 1 volta prima di installare altro.
Anche graficamente, non mi piace molto, mi sembra tutto troppo colorato, preferivo qualcosa di più dark come il primo.
In sostanta, attualmente non mi piace, per niente, spero di trovare un equilibrio tramite le mod riguardanti I turni altrimenti dubito fortemente che possa riuscire a finire anche solo una campagna a normal.

ShineOn
11-11-2016, 13:27
Ma una mod come Long war per xcom 2 non c'è ancora?

polli079
11-11-2016, 13:50
Ma una mod come Long war per xcom 2 non c'è ancora?

Sto provando a cercare ma non mi sembra ci sia un pacchetto unico. Per adesso ho visto diversi mod, armi, personalizzazione dei soldati (diversi abilità), sui nemici e altro, non un pacchetto complete però.
Nelle varie mod ho visto anche cose abbastanza inquietanti tipo la classe "mago"...

LumberJack
11-11-2016, 17:21
Ciao ragazzi, è da un po' che non mi faccio sentire ma ahimè il tempo per giocare diventa sempre meno:D
E da una settimana che mi sono rimesso con la mia temeraria campagna di XCOM Long War a difficoltà impossibile.
Direi che a livello di salvataggi e caricamenti ho fuso la tastiera, non oso immaginare chi si sia avventurato con modalità più ostiche tipo Ironman.
Infatti la difficoltà, sebbene all'inizio sembrasse facile, ora si sta rivelando piuttosto ostica. Per ora la parte che più mi ha messo in crisi è stato quando dei caccia ufo hanno cominciato ad abbattermi i satelliti e avevo tutti gli intercettori fuori uso (Una valanga di bestemmie).
Altre situazioni spiacevoli sono le grosse navi aliene da assaltare, con quantitativi esorbitanti di pod da macellare.
La difficoltà e ostica, ma piace, da la sensazione di sfida.
Ecco la mia situazione:
Sto finendo il mese di Luglio, ho tutta la parte destra coperta da satelliti (Europa+Asia), la parte sinistra invece è un disastro, ho ben 3 stati sotto il controllo alieno e altri stanno per collassare. Ho puntato molto sui satelliti, incrementando gli ingegneri in tutti i modi, ma in realtà questa cosa non sta andando molto bene perché la mia ricerca è praticamente bloccata.

Errori fatti (In ordine di rilevanza):

- Pensavo che per assaltare le basi bastasse catturare un Outsider (mazza se son tosti) e poi guardando l'albero tecnologico ho visto che serve prima di tutto l'autopsia del Sectoid, male perché oltre a non averla fatta non ho anche abbastanza corpi e tendenzialmente scarseggiano a comparire in missione:muro:

-Come avevo detto la ricerca va a rilento, ho spinto molto sui laser e la prima armatura disponbile, ora sto studiando computer alieni sperando che possa aiutare, probabilmente creerò un laboratorio per spingere un po'.

-Intercettori, partito malissimo con settimana in cui non potevo rispondere ai caccia e infatti mi hanno tirato giù ben 3 satelliti (li ho visto la fine). Ora sto cercando di comprarne parecchi e cercare di montare dei cannoni laser, intercettando giustamente solo i caccia alieni per il resto che vadano a quel paese.

-Fanteria, ho circa 70 soldati che ne hanno viste di tutti i colori, ma purtroppo non bastano, ho una lista in infermeria che fa paura e una quantità immane di gente che piace bersi una birra per 5 giornate. Ora cominciano ad esserci anche 3 missioni una dietro l'altra.

La mia strategia ora prevede:
Copertura intercettori, incremento della fanterie, costruzione di un laboratorio, cercare di assaltare una base al più presto possibile.

Qualche strategia per recuperare MELD, non ce la faccio quasi mai a recuperarlo in missione perché devo quasi sempre utilizzare tecniche difensive per procedere. Una risorsa che scarseggia sempre cazz...

Sperem di farcela:D

polli079
14-11-2016, 09:12
Io ho provato a normal, non ironman e purtroppo mi sono incartato nel secondo attacco alieno alla mia base, una missione gestita in modo pessimo dove il fattore casualità è troppo incisivo.
Si, longwar all'inizio è facile ma la difficoltà cresce con il tempo specialmente la parte aerea.
Nella mia campagna ero arrivato a un punto che I classici intercettori, anche con I cannoni al plasma, se andava bene, ma molto bene, buttavano giù gli ufo piccoli, con I firestorm potevo spingermi su quelli medi, andare oltre, non era possibile (se non usando diversi firestorm).
Io per ridurre il tempo di guarigione davo al medico il perk che accorcia di un giorno il riposo per stanchezza più la medaglia che abbassa di un ulteriore giorno, non è cmq sufficiente quando hai 3 missioni in pochi giorni, per forza di cosa nella 3 missione ti trovi con 16 soldati in riposo, senza contare quelli che sono feriti, se le 3 missioni sono toste, spesso la soluzione migliore è rinunciare a una delle 3.
Se dovessi riprovare una campagna long war, punterei ad avere il prima possibile I psionici, a livello alto possono fare la differenza.
Due cose non mi sono piaciute di long war:
1.alcune mappa sono troppo piccolo per long war, troppi pod molto vicini.
2.l'assalto alla base aliena, troppo lunga come missione, ti portava via un sacco di tempo.
Per il resto cosa dire, un capolavoro.

polli079
14-11-2016, 09:16
Per quanto riguarda invece XCOM2, ho provato con il mod True Concealmente ma anche con questo, il fastidio dei turni rimane ed è troppo forte.
Ho installato quindi una mod che li rimuove e finalmente rientra nel mio stile, ho installato anche hero pool, per avere le skin di eroi film/giochi, simpatico ma quello che voglio installare, in una seconda campagna, è la mod long war che aumenta le classi a 7, con 3 perk di abilità a ogni livello, dopo aver provato long war in xcom, è troppo riduttivo avere 4 classi con 2 scelte per livello.
Ho però alcuni dubbi:
1.non ho capito bene se c'è qualcosa che fa aumentare il progresso del progetto advent oppure se va semplicemente a tempo.
2.per ridurre il progetto advent, posso solo assaltare le basi aliene oppure ci sono altri modi?

Noir79
14-11-2016, 14:23
Long War é un gioco che non perdona scelte sbagliate - scelte anche rischisose possono essere fatte, ma con la completa consapevolezza dei meccanismi di gioco e sapendo a cosa si va incontro. Lo adoro per questo, e sogno un giorno (quando avró piú tempo e meno giochi da giocare) di provare un Impossible Ironman.

Infatti la difficoltà, sebbene all'inizio sembrasse facile, ora si sta rivelando piuttosto ostica. Per ora la parte che più mi ha messo in crisi è stato quando dei caccia ufo hanno cominciato ad abbattermi i satelliti e avevo tutti gli intercettori fuori uso (Una valanga di bestemmie).

Primo: se proprio devi bestemmiare (e non immagino perché si debba), apprezzerei molto che evitassi di informarcene.
Detto questo la difficoltá aumenta cosí rapidamente sul fronte aereo che la maggior parte degli streamer di successo che giocano adottano i seguenti accorgimenti:

-prioritizzano un cammino di ricerca che porti ai cannoni laser per gli intercettori, che sono il piú grande picco di potenza aerea che si possa avere prima dei Firestorm;
-cercano al piú presto possibile di ottenere il Nord America, per ridurre il costo di acquisto e mantenimento degli intercettori;
-comprano intercettori extra e li stazionano in altri continenti per poi scambiarli con quelli di altri continenti quando sono troppo danneggiati (perché averne 5 nel continente iniziale a volte non basta!)

Ovviamente, devi conoscere a menadito la dinamica delle missioni: prima dei cannoni laser sará pressoché impossibile distruggere un Destroyer, quindi devi assicurarti di abbattere o danneggiare almeno al 50% (quando cominci a vedere le esplosioni) gli UFO mandati a cercare/distruggere satelliti; un danno del 50% fa automaticamente fallire la sua missione.

Oh, e devi conoscere i valori di HP / armatura dei vari UFO, e scegliere Avalanche/Stingray di conseguenza (questi ultimi sono piú efficaci contro Fighter/Destroyer).

Altre situazioni spiacevoli sono le grosse navi aliene da assaltare, con quantitativi esorbitanti di pod da macellare.
La difficoltà e ostica, ma piace, da la sensazione di sfida.
Ecco la mia situazione:
Sto finendo il mese di Luglio, ho tutta la parte destra coperta da satelliti (Europa+Asia), la parte sinistra invece è un disastro, ho ben 3 stati sotto il controllo alieno e altri stanno per collassare. Ho puntato molto sui satelliti, incrementando gli ingegneri in tutti i modi, ma in realtà questa cosa non sta andando molto bene perché la mia ricerca è praticamente bloccata.

É normale perdere 3 nazioni, io nella mia prima partita ne ho perse 5 prima di cominciare a riconquistarle. Se la situazione sia salvabile dipende da molti fattori...

- Pensavo che per assaltare le basi bastasse catturare un Outsider (mazza se son tosti) e poi guardando l'albero tecnologico ho visto che serve prima di tutto l'autopsia del Sectoid, male perché oltre a non averla fatta non ho anche abbastanza corpi e tendenzialmente scarseggiano a comparire in missione:muro:

Sappi che la prima base contiene SEMPRE un Boss Cyberdisk di livello 9 e un pod di Muton Elite. Non pensarci nemmeno prima di avere almeno armi Gauss e l'ugprade dello Skyranger per portare 10 soldati. Se ti sei lanciato in una campagna Impossible senza sapere queste informazioni, é molto probabile che tu abbia giá commesso errori che pregiudicano la partita.

-Intercettori, partito malissimo con settimana in cui non potevo rispondere ai caccia e infatti mi hanno tirato giù ben 3 satelliti (li ho visto la fine). Ora sto cercando di comprarne parecchi e cercare di montare dei cannoni laser, intercettando giustamente solo i caccia alieni per il resto che vadano a quel paese.

Ecco, questa é probabilmente la pietra tombale delle prime campagne di tutti noi: la guerra aerea. Aver perso cosí tanti satelliti e missioni implica che come risorse ottenibili e esperienza per i tuoi soldati tu sia giá sotto la curva sufficiente per contrastare l'avanzata aliena. Mi spiace...

-Fanteria, ho circa 70 soldati che ne hanno viste di tutti i colori, ma purtroppo non bastano, ho una lista in infermeria che fa paura e una quantità immane di gente che piace bersi una birra per 5 giornate. Ora cominciano ad esserci anche 3 missioni una dietro l'altra. Luglio/Agosto é quando le prime Fatigue Spiral sono all'estremo: i nemici possono mandarti all'infermeria (o al cimitero!) anche con la Carapace, e la presenza di Mechtoid / Berserker non aiuta. Ancora peggio se hai attivato le missioni opzionali, Gangplank non perdona.

Qualche strategia per recuperare MELD, non ce la faccio quasi mai a recuperarlo in missione perché devo quasi sempre utilizzare tecniche difensive per procedere. Una risorsa che scarseggia sempre cazz...

Sperem di farcela:D

Conviene puntare sul Meld nelle missioni in cui UFO piccoli (Scout / Fighter) sono stati abbattuti; hai molti pochi alieni per mappa e questo ti permette di muoverti con rapiditá - e usare il Motion Scanner aiuta sicuramente. Piú avanti quando avrai un Concealment Scout sará come avere un Motion Tracker ad ogni turno, potrai fare mosse gialle a piacere fino ad incontrare il primo pod, e recuperare Meld sará ancora piú facile.

Ti consiglio caldamente di guardare come giocano i giocatori piú esperti: io ho imparato un sacco con BeagleRush e BrutalBarbarian, e ora come ora sto seguendo la Trinity War (https://www.youtube.com/watch?v=BGy-BQP8_xM&list=PLDUcUp12UuFnIB09SGbF8rfHDQYHz34xz&ab_channel=PounceGaming) - una campagna a LongWar I/I smezzata tra BrutalBarbarian, Faleg e Pounce.

polli079
14-11-2016, 14:32
Io nella mia campagna in longwar, anche concentrandomi sulla forza aerea, non riuscivo a stargli dietro.
Ero arrivato a un punto che gli intercettori erano praticamente inutili, I firestorm andavano bene fino agli ufo medi, più grossi erano infattibili.
Il secondo attacco alla mia base, con quella maledetta meccanica dei soldati random, mi ha segato le gambe, ho mollato la campagna.

polli079
15-11-2016, 07:48
Allora, ho seri problemi con il progetto avatar, da quanto capito ogni volta che creano una base nuova, aumenta di 1 punto,
ci sono poi altri eventi che fanno avanzare il progetto. Una volta raggiunto il massimo, parte un contatore e si hanno una ventina di giorni.
Per diminuirlo ci sono alcune missioni da fare, con successo, e catturare le base aliene che costruiscono gli alieni, questo può "resettare" anche il counter
se il progetto è stato completato.
I dubbi sono:
1.oltre alle basi aliene, cosa fa aumentare il progetto advent?
2.quali sono le missioni che fanno scendere il progetto advent?
3.su internet parlano di "reset" del contatore ma non è chiaro se ritorna a 20 giorni uppure se guadagni qualche giorno.
4.c'è chi suggerisce di non attaccare le basi aliene fino a quando il progetto è completato ma di usarle per resettare il contatore solo quando
è a 1 giorno.
Sto giocando al secondo livello di difficoltà, saro al quarto mese e manca un tacchetta per completare il progetto advent, praticamente in un mese è
incrementato di 4/5 punti, mi sembra eccessiva la cosa.
Sinceramente tutta sta corsa in sto dannato xcom non mi piace, so che ci sono mod che cambiano anche quello ma prima di usare anche quelle vorrei capire meglio come funziona.

Noir79
15-11-2016, 08:39
Ci sono eventi della storia che riducono il contatore che non vado a spoilerarti. Detto questo, devi cercare di espandere i tuoi contatti verso le basi advent per avere sempre un assalto di emergenza... Ricorda che ogni evento che li rallenta rallenta anche la velocità con cui avanza il contatore.

polli079
15-11-2016, 09:00
Ci sono eventi della storia che riducono il contatore che non vado a spoilerarti. Detto questo, devi cercare di espandere i tuoi contatti verso le basi advent per avere sempre un assalto di emergenza... Ricorda che ogni evento che li rallenta rallenta anche la velocità con cui avanza il contatore.

Ma sono un tipo di missione, esempio quelle del consiglio etc o quelle della trama principale?
Cosa fa incrementare il progetto, oltre alle base aliene?Non penso abbiano costruito 10 basi in un paio di mese, ho visto che gli eventi oscuri in rosso indicano I vantaggi che avranno gli alieni se non completato la missione, c'è una tipologia che conviene scegliere?Io di solito le scelgo in base alle recompense (ingegneri o scenziati).
Sul reset sai dirmi qualcosa?
Detto questo, ho giocato veramente male, usando I dati al mercato nero risultato, adesso non ho dati per contattare I ribelli.

Noir79
15-11-2016, 09:20
No, nessuna missione regolare rallenta il progetto Advent. Sono missioni speciali (come il Blacksite) e altre che otterrai nel corso del gioco, piú altri eventi particolari.

Poi ci sono le Alien Facility; queste di base valgono 1 o 2 punti, ma ogni "Breakthrough" che gli alieni ricercano viene aggiunto al valore di punti di queste basi! Quindi se sei fortunato puoi anche far calare la barra di 4-5 punti assaltando una dove avevano ammassato avanzamenti significativi.

polli079
15-11-2016, 11:38
No, nessuna missione regolare rallenta il progetto Advent. Sono missioni speciali (come il Blacksite) e altre che otterrai nel corso del gioco, piú altri eventi particolari.

Poi ci sono le Alien Facility; queste di base valgono 1 o 2 punti, ma ogni "Breakthrough" che gli alieni ricercano viene aggiunto al valore di punti di queste basi! Quindi se sei fortunato puoi anche far calare la barra di 4-5 punti assaltando una dove avevano ammassato avanzamenti significativi.

Quindi non c'è un modo per capire quanti punti guadagnerò assaltando una base, speriamo bene con l'assalto che sto per fare adesso scenda di qualche punto.
Cmq per adesso non è paragonabile a xcom ew, se poi il confronto è con lw, ne esce massacrato.

Noir79
15-11-2016, 11:39
Quindi non c'è un modo per capire quanti punti guadagnerò assaltando una base, speriamo bene con l'assalto che sto per fare adesso scenda di qualche punto.
Cmq per adesso non è paragonabile a xcom ew, se poi il confronto è con lw, ne esce massacrato.

Puoi: ogni base ha un numero di puntini rossi sotto - quello é il numero di "punti avanzamento" che quella base vale e che verrano rimossi quando la distruggerai.

polli079
15-11-2016, 11:50
Puoi: ogni base ha un numero di puntini rossi sotto - quello é il numero di "punti avanzamento" che quella base vale e che verrano rimossi quando la distruggerai.

Ostia, non mi ero accorto di questo, tutte nozioni utili per la prossima campagna, punto già caricare la mod longwar per I perk.

LumberJack
15-11-2016, 12:15
Ciao Noir, grazie per le risposte.
Ho un altro dubbio, quando dovrebbero comparire esattamente gli EXALT in LongWar? Non vorrei aver attivato qualche opzione dato che per ora ancora non si sono fatti vedere.

Noir79
15-11-2016, 12:32
Verso Giugno se non erro..? Occhio che le missioni di Data Recovery sono MOLTO piú difficili in Long War - il piú delle volte devi dartela a gambe con l'operatore, dimenticati di far fuori tutti come in EW.

polli079
16-11-2016, 08:04
Ho abbandonato la campagna in corso di xcom 2, in una "terror mission", ho perso un paio di soldati e fallito la missione ma non è questo il motivo dell'abbandono.
Il motivo è che Xcom 2 liscio, non mi piace, per niente.
Rispetto a Xcom EW liscio, si deve correre troppo anche ai livelli più bassi, non mi fa gustare il gioco, in Xcom EW a livelli impossible si doveva puntare a una campagna veloce, ma era al Massimo livello di difficoltà, anche a classic ho sempre potuto fare tutto con calma.
Varietà di gioco, 4 classi con solo 2 scelte di perk a livello, troppo poche dopo aver giocato a long war, dopo poche missioni sono già stufo di portarmi sempre le solite 4 classi e usare sempre le solite tattiche.
Per ovviare a tutto sono andato di mod pesanti:
1.mod per eliminare I turni nelle missioni
2.mod per rallentare il progetto avatar
3.i due mod long war per avere 8 classi al post di 4
4.alien pack sempre long war
5.laser pack, sempre long war
6.second wave option.

polli079
30-11-2016, 10:47
Niente, non riesco a finire una campagna, mi annoia prima.
Volevo fare un ultimo tentativo con questi mod:

A better advent 2
Increase defaul squad size
Longer campaign
Soldier Fatigue
I 4 pack di longwar
Rallentamento progetto advent
rimozione dei timer nelle missioni

Praticamente dovrei avere 6 / 8 soldati, più classi, fatica sui soldati, ricerche più lenti, più step armi/armature insomma, quanto più simile a long war su xcom.
Ho però qualche dubbio però sul numero di mod installati, non vorrei creassero troppi problemi.

Noir79
30-11-2016, 10:49
C'é poco da fare, dopo Long War tutto il resto é troppo facile o troppo semplice!

polli079
30-11-2016, 11:38
Avrebbero potuto implementare meccaniche di longwar, come la fatica, invece hanno aggiunto solo I turni nella maggior parte delle missioni, che leggendo in giro non è nemmeno apprezzato dalla massa.

Noir79
30-11-2016, 11:40
Avrebbero potuto implementare meccaniche di longwar, come la fatica, invece hanno aggiunto solo I turni nella maggior parte delle missioni, che leggendo in giro non è nemmeno apprezzato dalla massa.

Hanno implementato diverse meccaniche ispirate a Long War. Ma i timer hanno avuto come conseguenza la necessitá di eliminare ogni singolo pod nel turno d'attivazione o quasi, che ha portato a skill assolutamente overpowered (le armi dei Ruler, le abilitá psichiche) che rovinano il bilanciamento del gioco.

Bestio
30-11-2016, 11:44
Pure io ammetto di non avere ancora finito X-Com2, amo i giochi a turni proprio perchè mi danno il tempo di valutare con calma la situazione e decidere il dafarsi senza avere il "fiato sul collo", cosa che invece mi provoca ansia e frutrazione, annullando il divertimento.
Aggiungendo il fattore "fiato sul collo" con sta cosa delle missioni a tempo e progetto avatar, per me hanno rovinato completamente il gioco (ed X-Com è forse la mia serie preferita di tutti i tempi).

polli079
30-11-2016, 13:07
La mia personale visione è che per rendere il gioco difficile, hanno implemento I turni in ogni dove.
Missioni a tempo, progetto advent, il tutto si riduce in una corsa contro il tempo limitando moltissimo ricerca, espansione e anche come si affrontano le missioni.
Longwar è la dimostrazione di come si rende difficile, avvincente un gioco, senza escamotage di questo tipo.
Escludendo anche long war, trovo sia nettamente inferioere anche a EW, hanno semplificato, ridotto troppo.
X-com 2 liscio, ho fatto giusto 4/5 missioni, un pò moddato sono andato un pò avanti ma con poca soddisfazione.
Faccio l'ultimo tentativo moddandolo pesantemente, sperando che il tutto mi diverta altrimenti, ahimè, uninstall secco.

ShineOn
30-11-2016, 17:24
Pure io ammetto di non avere ancora finito X-Com2, amo i giochi a turni proprio perchè mi danno il tempo di valutare con calma la situazione e decidere il dafarsi senza avere il "fiato sul collo", cosa che invece mi provoca ansia e frutrazione, annullando il divertimento.

Concordo pienamente con te. Ed è il motivo per il quale non gioco mai online agli RTS.

Xcom2 devo ancora prenderlo, possibile che non ci sia la possibilità di eliminare il timer nelle missioni con una mod?

Bestio
30-11-2016, 20:10
Concordo pienamente con te. Ed è il motivo per il quale non gioco mai online agli RTS.

Xcom2 devo ancora prenderlo, possibile che non ci sia la possibilità di eliminare il timer nelle missioni con una mod?

Si le mod ci sono, e le avevo anche messe, ma dato che poi molte missioni si basano proprio su quello, senza mi sembrava quasi di cheatare, e anche questo mi faceva perdere lo stimolo di giocare.

polli079
01-12-2016, 12:20
Vero sui timer delle missioni, però ieri, non so se un bug o altro, ho provato installando tutte le mod indicate prima, alla prima missione avevo 4 soldati su 6 con 3 pf (ne ho persi 3 perchè shottati con un colpo), e al posto di 6 nemici, erano 9.
Adesso non so è dovuto alla difficoltà che ho impostato (terza), ma la differenza si è vista.
Oggi provo una nuova campagna e vediamo come va.
Considerando cmq anche la fatica, anche se le missioni sono più facili, bisogna considerare che non dovrebbe essere possibile fare 2 missioni di fila con la stessa squadra, più alieni, di tipo diverso, più ricerche, tutto più lungo da ricercare e da costruire insomma, il tutto dovrebbe incrementare la difficoltà.

Noir79
01-12-2016, 12:27
Devo dire che XCom 2 mi é piaciuto comunque molto, per i seguenti motivi:

-interfaccia migliorata e cambiamenti che migliorano la "qualitá della vita": i soldati cercano di default di evitare caselle con acido/fuoco/ecc., possibilitá di impostare manualmente i waypoint, mod che permettono di avere una preview della linea di vista dalla nuova posizione, etc.;
-personalizzazione dei soldati;
-dinamiche delle missioni interessanti (stealth, etc).

Alla fine mi sono preso la medaglietta nel finirlo a Legend/Ironman, ho fatto un altra partita pesantemente moddata ed é finita lí. La mia prossima campagna, sicuramente, sará ancora a Long War.

polli079
02-12-2016, 08:04
Devo dire che XCom 2 mi é piaciuto comunque molto, per i seguenti motivi:

-interfaccia migliorata e cambiamenti che migliorano la "qualitá della vita": i soldati cercano di default di evitare caselle con acido/fuoco/ecc., possibilitá di impostare manualmente i waypoint, mod che permettono di avere una preview della linea di vista dalla nuova posizione, etc.;
-personalizzazione dei soldati;
-dinamiche delle missioni interessanti (stealth, etc).

Alla fine mi sono preso la medaglietta nel finirlo a Legend/Ironman, ho fatto un altra partita pesantemente moddata ed é finita lí. La mia prossima campagna, sicuramente, sará ancora a Long War.

Ti ricordi che mod hai messo?

polli079
02-12-2016, 08:10
Ho provato con I mod elencati sopra, parto con 6 soldati ma nella seconda missione, sono solo 4.
Con il 3 livello di difficoltà (e I relativi mod) c'è qualcosa che non quadra, per abbattere un drone nemico, alla prima missione, gli ho dovuto sparare 4 volte, 3 soldati erano proprio sotto il drone, 2 hanno mancato il bersaglio, per fortuna con il quarto, nonostante avesse il 22%, è andato giù, praticamente assurdo.
Non ci siamo, rimane sul disco ancora per un pò per vedere se esce qualcosa di interessante ma attualmente, sono incredibilmente deluso, ancor di più se penso che mi è stato regalato un mese dopo l'uscita ed è stato comprato a prezzo pieno.
A questo punto, se mai uscirà Xcom 3, valuterò l'acquisto, non mi sento minimamente di promuovere questo titolo.

LumberJack
05-12-2016, 15:33
La mia campagna di Long War sta diventando una miscela esplosiva.
Dopo aver passato Luglio a rimpiazzare i satelliti perduti ho dovuto affrontare i rimanenti mesi estivi sotto un fuoco di soppressione alieno senza precedenti.
L'idea di creare ben due laboratori + quello psionico mi ha dato un boost alla ricerca e mi ha consentito di ribaltare in parte la situazione, ma ho dovuto resistere ad ondate di raid da ogni parte, in più a complicare il tutto si sono presentati anche gli EXALT. Ho sentito finalmente l'epicità di una guerra totale, asserragliato, al limite del crollo in massa degli stati del consiglio.
Ed è a fine settembre che ho deciso di colpire con ferocia non una ma ben due basi aliene nel giro di due settimane. Voi non avete idea di cosa ho visto in quelle basi; uomini stanchi distrutti trivellare di piombo legioni di mutanti.
Non è certamente finita, ma spero che il boom di risorse mi possa aiutare nei prossimi mesi a ribaltare la situazione.

Noir79
05-12-2016, 15:36
Complimenti, riuscire finalmente a contrattaccare e riprendersi le basi aliene é il primo passo non giá verso il rallentare l'espansione aliena, ma farla arretrare.

LumberJack
05-12-2016, 15:48
Complimenti, riuscire finalmente a contrattaccare e riprendersi le basi aliene é il primo passo non giá verso il rallentare l'espansione aliena, ma farla arretrare.

Lo spero ma c'è ancora molto da fare, certamente i tuoi consigli sono stati molto utili :)

Noir79
05-12-2016, 15:52
Lo spero ma c'è ancora molto da fare, certamente i tuoi consigli sono stati molto utili :)

Lieto di essere servito a qualcosa. Sei a Ottobre, quindi tra poco é Heavy Floater Time!! Hai giá qualcosa per contrastarli? Hai cominciato con gli psionici? O hai qualche Mec cafone? Un secondo/terzo Suppressing Fire in squadra? Un Infantry con Deadeye? Mimic Beacon?

Quando arrivano da soli o in coppia possono essere controllati discretamente, ma verso la fine dell'anno un pod con 6+ Heavy Floater é probabilmente una delle cose piu' drammatiche che tu possa affrontare.

Benvenuto nel fantastico mondo di Long War, dove ti serve tutto e ti serve per l'altro ieri! :asd:

polli079
06-12-2016, 10:22
Mi state facendo venir voglia di riprovare a finire Xcom long war, magari partendo con I psionici il primo possibile, nella scorsa campagna mi sono accorto tardi della loro poternza e ne avevo solo uno.

LumberJack
06-12-2016, 14:25
Lieto di essere servito a qualcosa. Sei a Ottobre, quindi tra poco é Heavy Floater Time!! Hai giá qualcosa per contrastarli? Hai cominciato con gli psionici? O hai qualche Mec cafone? Un secondo/terzo Suppressing Fire in squadra? Un Infantry con Deadeye? Mimic Beacon?

Quando arrivano da soli o in coppia possono essere controllati discretamente, ma verso la fine dell'anno un pod con 6+ Heavy Floater é probabilmente una delle cose piu' drammatiche che tu possa affrontare.

Benvenuto nel fantastico mondo di Long War, dove ti serve tutto e ti serve per l'altro ieri! :asd:

Di Heavy Floater ne ho incontrati nelle basi, ma ho avuto più difficoltà ad affrontare i Muton Elite. Hanno una abilità che usano per rispondere al fuoco delle mie unità e sono difficili da stanare.
Non ho una tecnica particolarmente sofisticata, per ora vado avanti in maniera un po' grezza.
Due cecchini per eliminare subito i pesci piccoli del POD, due mitraglieri pesanti per fare suppression a quelli grossi. Tutto il resto della truppa si getta in copertura con granate in fumogene in caso di necessità.
Utilizzo parecchia fanteria dato che possono sparare due volte per turno.
Se hanno buona mira + scope e caricatori maggiorati spazzano via qualsiasi cosa.
Gli Ingegneri li avevo sottovalutati, portandosi appresso 4 granate aliene e con le giuste abilità di danno esplosivo fanno il loro sporco lavoro. (e far saltare un po' di coperture)
Per quanto riguarda gli psionici ancora poca roba, ne ho addestrati parecchi, ma ho solo il primo blocco disponibile e e li sto quasi tutti addestrando più per difesa che offensiva psichica (altro possibile errore).

T_zi
28-12-2016, 11:39
C'é un modo per mettere tutti in overwatch con un tasto solo?

Cecas
28-12-2016, 14:13
Tra i millemila arretrati che ho c'è anche questo, ora vorrei ricominciarlo per finirlo. Qualche domanda:

- non ho neanche un DLC, sarebbe il caso di prendere enemy within? (approfitterei degli sconti e dei soldi delle cartine)

- sostanzialmente cosa sarebbe Long War? mi conviene iniziare con quello o con la versione normale?

Axios2006
28-12-2016, 17:12
Tra i millemila arretrati che ho c'è anche questo, ora vorrei ricominciarlo per finirlo. Qualche domanda:

- non ho neanche un DLC, sarebbe il caso di prendere enemy within? (approfitterei degli sconti e dei soldi delle cartine)

- sostanzialmente cosa sarebbe Long War? mi conviene iniziare con quello o con la versione normale?

Enemy within si integra perfettamente con il gioco base e ne espande trama ed equipaggiamenti. Consigliato. :)

Long War e' per giocatori che cercano un osso duro da tentare di spolpare, o meglio per essere presi a calci.

Gli sviluppatori di XCom hanno definito il gioco base un mero tutorial per iniziare Long War...

Noir79
01-01-2017, 11:29

Concordo su Enemy Within, é un'eccellente espansione sotto tutti gli aspetti; é anche necessario per giocare a Long War.

Long War é una vera e propria Total Conversion: introduce significative variazioni dei nemici esistenti, nuove armi, armature, equipaggiamento, ricerche e progetti; raddoppia le classi dei soldati da 4 a 8, espande le dimensioni della squadra, e addirittura introduce 8 classi di MEC, laddove prima ve ne era una sola. Oltre a ció, gli alberi delle abilitá di ogni classe passano da 2 rami a 3, variando considerevolmente il modo in cui ogni classe puó operare.

Rende anche il gioco molto piú lungo: le missioni hanno piú nemici e per finirlo dovrai giocare circa 200 missioni, a seconda del tuo progresso e di quello degli alieni: questi ultimi a loro volta hanno la loro ricerca e progresso che puoi rallentare vincendo specifiche missioni.

Dulcis in fundo, le tue truppe si stancano compiendo missioni e hanno bisogno di riposo, il che rende necessario mantenere almeno 4 squadre diverse che si alternano nelle missioni. Insomma, é un'esperienza piú profonda e completa sotto tutti gli aspetti.

fraussantin
16-01-2017, 13:07
non c'è un 3d per xcom 2?

volevo sapere che settaggi usate per l'antialiasing

Noir79
16-01-2017, 13:41
No, non c'é - mi avevano chiesto di crearlo ma non ho mai trovato il tempo per farne uno fatto bene...

Per l'Anti-Aliasing usavo l'FXAA, ma ora che ho una 1070 potrei spingermi oltre. Questo gioco, anche con le opportune correzioni, rimane pessimamente ottimizzato.

fraussantin
16-01-2017, 13:50
No, non c'é - mi avevano chiesto di crearlo ma non ho mai trovato il tempo per farne uno fatto bene...

Per l'Anti-Aliasing usavo l'FXAA, ma ora che ho una 1070 potrei spingermi oltre. Questo gioco, anche con le opportune correzioni, rimane pessimamente ottimizzato.

a ecco mi pareva....

sto con la vga al 100 % fisso da pannello nvidia siete riusciti ad forzare mfaa al posto di msaa? se mi andasse quello risolverei monlti dei problemi

polli079
16-01-2017, 15:55

Purtroppo l'ottimizzazione è l'ultimo dei problemi di xcom 2, è proprio pessimo come gameplay.
Tralasciamo long war, anche il solo xcom +EW è anni luce avanti, non sono andato oltre a una decina di missioni.
Ho provato a moddarlo ma a parte I vari problemi, rimane un pessimo titolo.

Noir79
16-01-2017, 15:58
Meh, pessimo proprio non direi... alla fine mi ci sono divertito parecchio, e ci sono significativi miglioramenti all'interfaccia, anche se concordo sul fatto che il gameplay sia inferiore all'originale sotto certi aspetti.

E comunque é stato annunciato Long War 2! Questo da solo é un motivo per riscaricarlo, prima o poi...

fraussantin
16-01-2017, 16:09
Boh alla fine ho messo fxaa, ma è troppo appannoso.

polli079
16-01-2017, 16:22
Meh, pessimo proprio non direi... alla fine mi ci sono divertito parecchio, e ci sono significativi miglioramenti all'interfaccia, anche se concordo sul fatto che il gameplay sia inferiore all'originale sotto certi aspetti.

E comunque é stato annunciato Long War 2! Questo da solo é un motivo per riscaricarlo, prima o poi...

Rispetto a xcom + ew, per me è proprio pessimo, il primo con relativa exp l'ho finito diverse volte mentre il secondo, non sono riuscito a finire nemmeno una campagna.
Il fatto che sia in programma long war per il 2 è un'ottima notizia, potrebbe giustificare l'acquisto del secondo capitolo.
Naturalmente sono solo opinioni personali.

andry18
16-01-2017, 16:25
Beh, concordo nel dire che è inferiore al primo capitolo, ma addirittura pessimo proprio no

fraussantin
16-01-2017, 16:36
Cosa cambia a livello di difficoltà tra quella massima a quella sotto ( xcom2)?

Noir79
16-01-2017, 16:40
Cosa cambia a livello di difficoltà tra quella massima a quella sotto ( xcom2)?

I tuoi soldati partono con 1 altro HP di meno, i tempi di ricerca e costruzione sono significativamente allungati, contattare le zone del mondo costa il doppio di Intel, c'é un pod di nemici in piú nella maggior parte delle missioni e tutti i nemici hanno stat migliorate (l'Archon ha 24 HP!).

In pratica il gioco dura il doppio in termini di numero di missioni che devi fare; per bilanciare questo il numero di kill che i tuoi soldati devono accumulare é a sua volta grandemente aumentato.

Il problema principale é che DEVI correre a prendere gli upgrade per le dimensioni della squadra, il che implica che i tuoi 2-3 soldati di punta non possono permettersi di essere feriti altrimenti impiegherai troppo tempo ad aumentare le tue capacitá offensive sul campo. Completare le prime 3-4 missioni con pochi o nessun ferito é quasi obbligatorio, e addestrare un altro paio di granatieri appena possibile é fortemente consigliabile.

fraussantin
16-01-2017, 17:03
I tuoi soldati partono con 1 altro HP di meno, i tempi di ricerca e costruzione sono significativamente allungati, contattare le zone del mondo costa il doppio di Intel, c'é un pod di nemici in piú nella maggior parte delle missioni e tutti i nemici hanno stat migliorate (l'Archon ha 24 HP!).

In pratica il gioco dura il doppio in termini di numero di missioni che devi fare; per bilanciare questo il numero di kill che i tuoi soldati devono accumulare é a sua volta grandemente aumentato.

Il problema principale é che DEVI correre a prendere gli upgrade per le dimensioni della squadra, il che implica che i tuoi 2-3 soldati di punta non possono permettersi di essere feriti altrimenti impiegherai troppo tempo ad aumentare le tue capacitá offensive sul campo. Completare le prime 3-4 missioni con pochi o nessun ferito é quasi obbligatorio, e addestrare un altro paio di granatieri appena possibile é fortemente consigliabile.
Il fatto che dura il doppio mi frena.

Non so se giocare a quella scalare alla penultima.

sinergine
21-01-2017, 13:10
Ho visto che uscito Long War 2 per Xcom 2. Qualcuno l'ha provato?
Toglie le missioni a tempo o le riduce di molto?

Noir79
22-01-2017, 02:59
Visto visto! Ma non ho tempo... appena cominciato The Witcher 3!

polli079
24-01-2017, 11:22
What???E' uscito Long War per Xcom 2?Se fosse così una reinstallazione è d'obbligo!

Edit, ho visto che è uscito, devo capire se basta il gioco liscio o servono anche dei dlc, che non ho.
Mi sa che stasera parte l'installazione, vediamo solo se riesco a giocare a due giochi a turni contemporaneamente, attualmente sto già giocando a city of mordheim.

Noir79
24-01-2017, 11:24
É uscito é uscito... ed é VERAMENTE interessante (e difficile). É quasi obbligatorio seguire il reddit ufficiale per stare al passo!

polli079
24-01-2017, 11:31
É uscito é uscito... ed é VERAMENTE interessante (e difficile). É quasi obbligatorio seguire il reddit ufficiale per stare al passo!

Ma è sempre pieno di missioni a tempo?

Noir79
24-01-2017, 11:32
Ci sono le missioni a tempo, si - che hanno piú turni ai livelli piú facili e saranno bilanciate per la mappe piú grandi.

polli079
24-01-2017, 11:33
Ci sono le missioni a tempo, si - che hanno piú turni ai livelli piú facili e saranno bilanciate per la mappe piú grandi.

Ok, speriamo solo che non siano troppe, proprio non riesco ad adattarmi a quello stile.

EDIT:ho letto su IGN che sono parecchie anche qua, peccato, attenderò a provarlo.

polli079
25-01-2017, 10:14
Ho guardato I primi 3 video di Beagle a long war 2, legendary ironman cosa dire, I cambiamenti sono parecchi.
Più soldati, più slot per le armi, 3 scelte di abilità per rango, una gestione della parte di management più complesso e anche più missioni che si sovrappongono, che giustifica appunto la necessità di avere molti soldati.
L'unico neo trovato per adesso, le soliti missioni a tempo, su 3 missioni fatte da beagle, esclusa la prima, le altre due erano a tempo e questo per me è un grosso punto a sfavore.
Proverò comunque a installarlo e fare una campagna al livello più basso possibile sperando che questa cosa dei turni, non mi rovini l'esperienza.

Noir79
25-01-2017, 10:17
É Long War! L'esperienza te la rovinerá qualcosa comunque, se non le missioni a tempo saranno i rinforzi infiniti in alcune missioni dopo essere stato sgamato, o il fatto che gli alieni ora sparano ai soldati catturati dalle Viper, o che Advent ha il lanciamissili... le opzioni non mancano :asd:

Comunque facci sapere, a me piacerebbe tantissimo provarlo ma (come al solito) ora non ho il tempo!

polli079
25-01-2017, 10:30
É Long War! L'esperienza te la rovinerá qualcosa comunque, se non le missioni a tempo saranno i rinforzi infiniti in alcune missioni dopo essere stato sgamato, o il fatto che gli alieni ora sparano ai soldati catturati dalle Viper, o che Advent ha il lanciamissili... le opzioni non mancano :asd:

Comunque facci sapere, a me piacerebbe tantissimo provarlo ma (come al solito) ora non ho il tempo!

Guarda, non farmi pensare troppo a long war, ho dovuto mollare la campagna del primo in long war solo per il secondo attacco alla base aliena e la casualità dei soldati che sceglieva quali soldati mandarti, avrei dovuto seguire il tuo consiglio e chiudere la campagna quando potevo.

fraussantin
27-01-2017, 11:42
Ho iniziato XCOM2 a difficile, e i combat sono gestibilissimi. Invece la parte "gestionale" mi sta creando problemi. La barra rossa degli alieni è alta e non so come abbassarla.
esiste un sistema per abbassare la difficoltà della parte gestionale?

Noir79
27-01-2017, 11:45
No, ma esistono mod per questo... non che li usi. Ad ogni modo devi assalire basi Advent e avanzare con la storia per ridurla.

fraussantin
27-01-2017, 12:56
No, ma esistono mod per questo... non che li usi. Ad ogni modo devi assalire basi Advent e avanzare con la storia per ridurla.

ok allora provo ad andare avanti con la trama e vediamo cosa succede.

mi scoccia abbassare la difficoltà perchè i combat sono equilibrati così

polli079
27-01-2017, 15:59
Ci sono molti mod che allungano la barra del progetto advent.

fraussantin
27-01-2017, 16:00
Ho ricominciato a normale.

I combat sono ridocoli, ma almeno spero sia piu vivibile la parte tattica. Magari poi se capisco le meccaniche ci faccio una 2" run.

( quanto dura?)

LumberJack
02-02-2017, 09:54
La mia campagna di log war si sta un po' arenando.
Ho tutti i continenti e ogni tanto perdo il brasile, gli alieni continuando ad essere ostici e non riesco a scalare di strategia. Le navi aliene non riesco a tirarle giù e di basi aliene non ce ne sono = poche risorse da investire in ricerca e sviluppo e potenziamento delle unità.
Tra le altre cose ieri sera mi sono bloccato in una abduction dove ho rosicato come non mai, 4 Mechtoid tra cui uno a livello 9, non ho mai odiato un nemico così tanto.
Vorrei provare una strategia pazza, ma accetto volentieri il consiglio di Noir.
L'idea è quella di mettere in produzione massiccia satelliti e chiavi per le basi e lasciarsi invadere di cattiveria per un breve periodo. Con 3/4 nuove basi da conquistare dovrei avere un bel po' di risorse.

Noir79
02-02-2017, 09:58
In che mese sei? Con Firestorm Plasma/EMP puoi abbattere le navi grandi, ma solo se la ricerca aliena non é troppo avanzata. Ad ogni modo per chiudere la partita l'unico requisito é abbattere l'Overseer.

Il boss Mechtoid é pesante - per ucciderlo DEVI usare Chem Grenades, Shredder ed é fortemente consigliato un Gunner con Heat Ammo e Rapid Fire.

Dato che ha Reactive Targeting Sensor (perché tu controlli i perk di nemici forti prima di agire, vero?) il primo a sparare in ogni turno deve essere uno con Lightning Reflexes, o alternativamente puoi usare Suppression per impedire l'uso dell'abilitá.

Se hai poche risorse, l'unica alternativa é... che dovevi usarle meglio prima. Puoi sempre assalire le navi aliene che atterrano.

LumberJack
02-02-2017, 10:23
In che mese sei? Con Firestorm Plasma/EMP puoi abbattere le navi grandi, ma solo se la ricerca aliena non é troppo avanzata. Ad ogni modo per chiudere la partita l'unico requisito é abbattere l'Overseer.

Il boss Mechtoid é pesante - per ucciderlo DEVI usare Chem Grenades, Shredder ed é fortemente consigliato un Gunner con Heat Ammo e Rapid Fire.

Dato che ha Reactive Targeting Sensor (perché tu controlli i perk di nemici forti prima di agire, vero?) il primo a sparare in ogni turno deve essere uno con Lightning Reflexes, o alternativamente puoi usare Suppression per impedire l'uso dell'abilitá.

Se hai poche risorse, l'unica alternativa é... che dovevi usarle meglio prima. Puoi sempre assalire le navi aliene che atterrano.

Grazie, credo di essere a febbraio del nuovo anno, ma presumo che anche loro sono bloccati poiché Sectopd ed Ethereal devono ancora farsi vedere. Forse perché ho tralasciato la ricerca dell'Hyperwave Relay o forse perché non hanno più basi. In ogni caso Firestorm + Plasma/EMP ancora me li sogno , ci sono vicino, ma servono frammenti alieni a bomba.
Non so... dato che questa campagna impossibile continua ad essere un'agonia credo che opterò per la pazzia e vi farò sapere. :D

Noir79
02-02-2017, 10:27
Dai la prioritá all'Hyperwave Relay e poi Firestorm. Devi farlo in fretta perché gli UFO continuano ad aumentare di potenza, e se passano altri 6-7 mesi senza Firestorm rischi davvero di non essere in grado di abbatterlo, anche con i moduli.

polli079
02-02-2017, 10:47
Già, in long war il mio problema principale (dopo l'assalto alla mia base) era abbattere gli ufo.

len
02-02-2017, 11:27
ho preso l'ultimo montly con xcom 2 ma ovviamente mancano tutti i DLC

È giocabile anche senza per una prima run?

Per installare qualcosa dal workshop servono i DLC?

Noir79
02-02-2017, 11:30
É giocabilissimo anche senza DLC; _alcuni_ mod richiedono i DLC, comunque - non saprei dirti quali purtroppo.

len
02-02-2017, 13:38
É giocabilissimo anche senza DLC; _alcuni_ mod richiedono i DLC, comunque - non saprei dirti quali purtroppo.

Grazie

len
03-02-2017, 22:48
ma il Reinforcement Pack contine tutti i DLC?

potrei prenderlo su humble store a 5,50 euro

conviene prenderlo?

sinergine
04-02-2017, 12:57
Se non ho capito male dovrebbe mancare XCOM 2 - Resistance Warrior Pack che però dovrebbero essere solo costumi

T_zi
05-02-2017, 20:05
Finito xcom ew a classic ironman.
A parte alcune parti noiose rimane un bel gioco. Long war o xcom 2 adesso? :asd:

polli079
06-02-2017, 08:19
A parte alcune parti noiose rimane un bel gioco. Long war o xcom 2 adesso? :asd:

Se hai tempo, long war immensamente migliore. Xcom 2 invece ha il pregio di essere molto più veloce.

Noir79
06-02-2017, 09:02

T_zi! Ti ricordo per il thread su roguelike.
Se ti é piaciuto il gioco di base e ne vuoi una versione estesa, piú difficile e con elementi roguelike, Long War é il gioco per te.

T_zi
06-02-2017, 09:24
Se hai tempo, long war immensamente migliore. Xcom 2 invece ha il pregio di essere molto più veloce.

Intendi dire che una partita a xcom 2 dura meno di una a xcom 1?

T_zi
06-02-2017, 09:25
T_zi! Ti ricordo per il thread su roguelike.

Se ti é piaciuto il gioco di base e ne vuoi una versione estesa, piú difficile e con elementi roguelike, Long War é il gioco per te.

Sí, sono uno dei miei generi preferiti. Lw l'avevo giá provato e mi era piaciuto un casino, ma avevo fatto un paio di mesi di gioco e basta. Mi spaventa una campagna da 200 ore :asd:

polli079
06-02-2017, 09:29
Sí, sono uno dei miei generi preferiti. Lw l'avevo giá provato e mi era piaciuto un casino, ma avevo fatto un paio di mesi di gioco e basta. Mi spaventa una campagna da 200 ore :asd:

Fra long war e xcom 2 liscio dal punto del tempo necessario siamo agli antipodi, long war è lunga, ben più lunga del gioco base, xcom 2 invece è più veloce, considera che la maggior parte delle missioni sono a turni quindi spesso in una quindicina la missione è finita o persa.

fraussantin
13-02-2017, 15:22
In xcom 2 come si ottengono i dati?

Casse a giro per la mappa non ce ne sono e di missioni me le spowna con altri drop.

Al mercato nero non ne ho visti.

Noir79
13-02-2017, 15:22
Intendi Intel?

fraussantin
13-02-2017, 15:30
Intendi Intel?
Non so in eng come si chiamano.

In ita c'è scritto dati.

( che servono per aumentare le regioni contattate o pagare al mercato nero)

Noir79
13-02-2017, 15:31
Ah si, é quella roba lá.

Per ottenerli hai tre modi:

-vincerle dalle missioni come ricompensa;
-usare lo Skulljack con l'abilitá "Skullmine" su ufficiali Advent se l'hai sbloccato;
-decifrare i palmari Advent criptati (mediante l'apposito progetto di ricerca).

É una risorsa estremamente importante, non sprecarla!

fraussantin
13-02-2017, 15:39
Infatti l'ho usata solo per sbloccare le regioni.

Mm lo skul jack ce l'ho ma non l'ho mai usato.

Forse è per quello che sto a corto

Lodin
20-06-2017, 11:06
Ragazzi c'è qualche modo per sbloccare gli obiettivi di xcom enemy unknown giocando enemy within?
Purtroppo se gioco il DLC gli obiettivi non mi vengono sbloccati

LumberJack
18-07-2017, 12:39
Dopo mesi di muffa ho rispolverato la mia campagna long war di XCOM.
Si continua ad arrancare di ricerca e risorse, ma i soldati cominciano a fare il loro sporco lavoro. Per quanto riguarda la guerra area comincio ad essere infastidito, ho sbloccato i cannoni al plasma, adesso ne ho messi 4 in produzione spendendo una cifra folle (considerando che bisogna anche recupare i fucili al plasma).
La mia domanda e': quanti me ne serviranno per cominciare a tirare giu' tutto cio' che si muove?
Al momento ho circa 12 intercettori e 0 firestorm...

polli079
19-07-2017, 11:22
Dopo mesi di muffa ho rispolverato la mia campagna long war di XCOM.
Si continua ad arrancare di ricerca e risorse, ma i soldati cominciano a fare il loro sporco lavoro. Per quanto riguarda la guerra area comincio ad essere infastidito, ho sbloccato i cannoni al plasma, adesso ne ho messi 4 in produzione spendendo una cifra folle (considerando che bisogna anche recupare i fucili al plasma).
La mia domanda e': quanti me ne serviranno per cominciare a tirare giu' tutto cio' che si muove?
Al momento ho circa 12 intercettori e 0 firestorm...

Ma il primo assalto alla tua base ci sei già arrivato?Io mi sono dovuto fermare al secondo comunque Long War è stata una bellissima esperienza videoludica, completamente opposta a quella di Xcom2 a cui avrò dedicato si e no 10 ore.

Noir79
19-07-2017, 11:27
Grande! Io ancora covo sotto la cenere il desiderio di farmi una campagna fatta per bene...

LumberJack
19-07-2017, 13:06
Ma il primo assalto alla tua base ci sei già arrivato?Io mi sono dovuto fermare al secondo comunque Long War è stata una bellissima esperienza videoludica, completamente opposta a quella di Xcom2 a cui avrò dedicato si e no 10 ore.

Ciao, non ancora. Sono arrivati gli Ethereal e spaccano di brutto, credo di essere arrivato a marzo del nuovo anno, ma dovrei controllare.
Cmq si campagna infinita, e' da piu' di un anno che ci sto dietro, ma non riesco a giocare molto:D
All'inizio e' stata durissima, me la sono voluta a difficolta' massima ed e' stata piu' una questione di save & load in serie per passare certe settimane...
Poi vabbe' ho commesso una marea di errori ma e' questo il bello.
Adesso sono in una situazione un po' di stallo, ho liberato tutti i continenti, ma non ho abbastanza risorse per concetrarmi sulla guerra aerea.
E cmq sono arrivato alla conclusione che perdere un continente ogni mese sia una gran vantaggio, raziando la base si recuperano un sacco di risorse.

polli079
19-07-2017, 16:48
Ciao, non ancora. Sono arrivati gli Ethereal e spaccano di brutto, credo di essere arrivato a marzo del nuovo anno, ma dovrei controllare.
Cmq si campagna infinita, e' da piu' di un anno che ci sto dietro, ma non riesco a giocare molto:D
All'inizio e' stata durissima, me la sono voluta a difficolta' massima ed e' stata piu' una questione di save & load in serie per passare certe settimane...
Poi vabbe' ho commesso una marea di errori ma e' questo il bello.
Adesso sono in una situazione un po' di stallo, ho liberato tutti i continenti, ma non ho abbastanza risorse per concetrarmi sulla guerra aerea.
E cmq sono arrivato alla conclusione che perdere un continente ogni mese sia una gran vantaggio, raziando la base si recuperano un sacco di risorse.

io giocavo a livello normal ed ero già in difficoltà, ero arrivato a un punto che le missione bene o male finivano liscio ma il secondo attacco alieno alla mia base mi ha messo sotto scacco.
Si la campagna è lunga anche perchè alcune missioni, tipo quelle dove devi attaccare gli ufo atterrati sono veramente lunghe (parlo di quelli grossi).
Comunque veramente un gran bel gioco, peccato che Xcom 2 abbia scelto un approccio più veloce.

zeus 77
19-07-2017, 20:02
Ma nessuno ha provato long war per Xcom2?

Noir79
19-07-2017, 20:10
Sto guardando let's play di gente che lo fa (https://www.youtube.com/watch?v=8edpdEzcQ2E), e devo dire che non mi attira tantissimo - troppi elementi randomici che possono rovinare una campagna, e l'enfasi sullo stealth non mi esalta piu' di tanto.

polli079
20-07-2017, 08:55
Ma nessuno ha provato long war per Xcom2?

Ho provato il mod ma non sono riuscito ad approfondire in quanto la struttura base di Xcom (missione a tempo) è rimasta quasi invariata.
Leggendo in giro comunque allunga non di poco il gioco quindi a questo punto penso che sia meglio installare Xcom con long war che penso sia a detta di tutti, superiore sotto tutti gli aspetti al seguito.

LumberJack
24-07-2017, 09:03
I fanti equipaggiati con Neural Gunlink + Mind Shield fanno il loro sporco lavoro, se poi ci aggiungiamo anche Combat Rush + Distortion Field in squadra diventano dei tank da combattimento :cool:

Sil3nt
24-07-2017, 11:05
Qualcuno di voi ha comprato/comprerà l'espansione di Xcom 2? Dalle anticipazioni come vi sembra?
Francamente questo gioco mi ha lasciato l'amaro in bocca per le sue tante pecche non risolte più alcune meccaniche discutibili, infatti Xcom EU + EW 300 ore giocate, Xcom 2 poco più di 50 ore senza dlc e poi accantonato...

Noir79
24-07-2017, 11:07
La comprerei se non fossi terribilmente occupato con altri giochi :)

Peró non mi piace che si siano scostati cosí tanto dall'aspetto "serio" del gioco - i nuovi nemici sembrano la Squadra Speciale Ginew degli Ethereal, le armature speciali prese dai Ruler sono ridicole cosí come é ridicola la loro storia... come consistenza della narrativa non c'é paragone con l'1.

djmatrix619
24-07-2017, 11:14
Qualcuno di voi ha comprato/comprerà l'espansione di Xcom 2? Dalle anticipazioni come vi sembra?
Francamente questo gioco mi ha lasciato l'amaro in bocca per le sue tante pecche non risolte più alcune meccaniche discutibili, infatti Xcom EU + EW 300 ore giocate, Xcom 2 poco più di 50 ore senza dlc e poi accantonato...

Potresti spiegarmi esattamente cosa non ti é andato giú nel secondo, rispetto al primo, please?

Non l'ho ancora preso perché praticamente tutti mi hanno detto che é piú brutto del primo, e per ora sto praticamente aspettando un pacco completo scontato. :fagiano:

Sil3nt
24-07-2017, 11:15
:sbonk::sbonk: Rekom in azione! Quanti ricordi...

Comunque sono d'accordo, mi piange sempre il cuore quando il seguito è involuzione rispetto al precessore (cioè quasi sempre).

Sil3nt
24-07-2017, 11:58
Potresti spiegarmi esattamente cosa non ti é andato giú nel secondo, rispetto al primo, please?

Non l'ho ancora preso perché praticamente tutti mi hanno detto che é piú brutto del primo, e per ora sto praticamente aspettando un pacco completo scontato. :fagiano:

E' difficile rispondere alla tua domanda in maniera oggettiva poichè si è dibattuto veramente moltissimo sulle differenze tra i due giochi, differenze che hanno portato taluni ad amare il primo titolo/dispregiare il secondo e viceversa;

Per quanto riguarda me stesso, ho amato il primo titolo e trovato il secondo poco coinvolgente, tanto da abbandonarlo dopo aver completato un paio di campagne. Le motivazioni sono state molteplici, e ovviamente soggettive:

1- ambientazione Sci-fi ben riuscita e trama ben congegnata nel primo, scarsa a mio avviso nel secondo.

2- comparto tecnico non all'altezza nel secondo capitolo: release iniziale disastrosa con numerosi bug, mai sistemati, sensazione snervante di cheat da parte dell'AI, in parte voluta dai programmatori (ad esempio Imho ha poco senso inserire una meccanica di occultamento delle proprie truppe, per poi programmare l'AI a spostarsi e frapporsi volutamente tra te e l'obiettivo in modo che tu non possa mai evitare totalmente lo scontro. In pratica l'occultamento servirebbe solo per guadagnare un vantaggio tattico sul primo scontro a fuoco :fagiano: ).

3- le nuove meccaniche non presentano mezzi termini, o le ami o le odi. A me non è piaciuto l'occultamento, visto che non posso sfruttarlo per evitare totalmente lo scontro. Non mi sono piaciute le missioni con numero di turni prestabiliti, che volente o nolente ti portano a compiere movimenti obbligati, spesso controproducenti a meno di ricaricare numerose volte i salvataggi. Non mi è piaciuta l'idea del progetto Advent, che sebbene gestibile ti porta a dover sempre agire perchè se il contatore arriva al massimo perdi la campagna.

In pillole, si è passati da un gioco tattico e riflessivo dove le decisioni andavano soppesate con calma, ad un più frenetico fai-qualcosa-oppure-perdi. Persino le care vecche missioni di abduction sono diventate a tempo...
Ribadisco che questa è la mia opinione personale dei fatti, e che l'ideale per te sarebbe provare un paio d'ore di gioco per capire meglio, oppure aspettare un bel 75% off :D

djmatrix619
24-07-2017, 12:10
Cavolo ma é esattamente ció che piú odio nei videogiochi (la cosa dei turni).. é terribile! :(

Ma almeno la parte "manageriale" é rimasta intatta? Intendo la costruzione della base, gli interrogatori, e tutto il resto che non riguarda i combattimenti sul campo?

O anche i potenziamenti (promozioni/skills) del team.. ad esempio.

nonno1977
24-07-2017, 12:37
xcom 2 liscio è un po deludente.

stravolge le meccaniche costringendoti a fare tutto di corsa visto che il 90% delle missioni sono a turni prestabiliti.

il bello pero' che ci sono montagne di mod.
long war 2 in primis che stravolge e non poco il gioco.

io sinceramente l'ho giocato vanilla una sola volta.
poi moddato per togliere le missioni a tempo e allungare il progetto avatar.
pero' togliendo il timer va assolutamente aumentato il numero di pod, il numero dei nemici per pod, e i rinforzi. altrimenti diventa semplicissimo anche ad alte difficoltà.
in questo modo alla fine assomiglia di piu' a xcom 1.

poi ho giocato long war 2 liscio e moddato.

.....poi... sono tornato su xcom del 1994 :D :D

LumberJack
24-07-2017, 13:05

stravolge le meccaniche costringendoti a fare tutto di corsa visto che il 90% delle missioni sono a turni prestabiliti.

pero' togliendo il timer va assolutamente aumentato il numero di pod, il numero dei nemici per pod, e i rinforzi. altrimenti diventa semplicissimo anche ad alte difficoltà.

Hehe quello non delude mai :D
Anch'io come djmatrix619 devo ancora provare Xcom2 e odio correre nelle missioni per via de turni fissi.
A tuo parere quale' la giusta combinazione di mod/dlc per rendere il gioco migliore? (prima devo finire LW:D )
Grazie

nonno1977
24-07-2017, 13:48
Hehe quello non delude mai :D
Anch'io come djmatrix619 devo ancora provare Xcom2 e odio correre nelle missioni per via de turni fissi.
A tuo parere quale' la giusta combinazione di mod/dlc per rendere il gioco migliore? (prima devo finire LW:D )
Grazie

difficile rispondere. ce ne sono a tonnellate
ho circa 30 mod per vanilla e 30 per long war 2.
e le stesse le ho moddate editando i vari .ini per ribilanciarle secondo i miei gusti.

le fondamentali per come piace a me il gioco sono quelle che disabilitano i timer delle missioni, editare e tarare il progetto avatar e poi quelle che riguardano i pod (+pod + nemici per pod + rinforzi)
inoltre nel vanilla da mettere tutte le mod dei pavonis tranne long war 2.

long war 2 stravolge letteralmente il gioco e va prima provato liscio dopo aver finito il vanilla.

Sil3nt
24-07-2017, 14:52
Cavolo ma é esattamente ció che piú odio nei videogiochi (la cosa dei turni).. é terribile! :(

Ma almeno la parte "manageriale" é rimasta intatta? Intendo la costruzione della base, gli interrogatori, e tutto il resto che non riguarda i combattimenti sul campo?

O anche i potenziamenti (promozioni/skills) del team.. ad esempio.

Personalmente ho trovato la parte manageriale più divertente rispetto al primo capitolo. La costruzione della base è infatti innovativa ed originale , inoltre non essendo essa più costruita sul suolo bensì a bordo di una grossa nave aliena riadattata allo scopo, permette al giocatore di spostarsi a piacimento sul planisfero per compiere le varie operazioni di guerriglia (nel secondo capitolo gli alieni hanno conquistato l'umanità e quindi voi siete la resistenza :D ).

Stessa cosa dicasi per la personalizzazione estetica dei soldati, molto maggiore rispetto al primo capitolo.

Per quanto riguadra le varie build a disposizione delle diverse classi , non rammento niente di particolarmente eclatante rispetto al primo capitolo, ad eccezione di qualche skill buggata che non fa il proprio dovere.

Sugli equipaggiamenti, non ho proprio digerito che anche gli esplosivi ora non infliggono più danni certi ma hanno un gap, aggiungendo un ulteriore componente rng di cui proprio non si sentiva il bisogno...

polli079
24-07-2017, 14:53

Mi puoi consigliare qualche mod per xcom 2?che elimini i turni, ritardi il project advent e altri che compensino queste mancanze?
Su steam ci sono una marea di mod che fanno le stesse cose.

nonno1977
24-07-2017, 16:04
Mi puoi consigliare qualche mod per xcom 2?che elimini i turni, ritardi il project advent e altri che compensino queste mancanze?
Su steam ci sono una marea di mod che fanno le stesse cose.

- disable timers

questo aggiunge piu' punti nella barra avatar in base la difficoltà scelta.
se non ti bastano puoi editare l'ini sulla cartella della mod sul workshop

poi per rendere la sfida piu dura e divertente guarda la serie di mod
- a better (ABA)

poi le aggiunte
long war laser pack
long war perk pack
long war alien pack
long war smg pack
long war toolbox (si attiva dopo la prima missione del monumento.hai molte cose da impostare sotto opzioni)
long war leader pack

per altro cerca sul workshop.
trovi di tutto.
attento alle mod specifiche per long war 2 se non hai long war 2 installato

polli079
24-07-2017, 16:26
- disable timers

questo aggiunge piu' punti nella barra avatar in base la difficoltà scelta.
se non ti bastano puoi editare l'ini sulla cartella della mod sul workshop

poi per rendere la sfida piu dura e divertente guarda la serie di mod
- a better (ABA)

poi le aggiunte
long war laser pack
long war perk pack
long war alien pack
long war smg pack
long war toolbox (si attiva dopo la prima missione del monumento.hai molte cose da impostare sotto opzioni)
long war leader pack

per altro cerca sul workshop.
trovi di tutto.
attento alle mod specifiche per long war 2 se non hai long war 2 installato

Avevo provato a moddarlo ma prova questo, quello, tira via qua, metti lia, non si capiva più nulla.
Volevo farmi una run con il gioco moddato ma senza long war, poi eventualmente buttarci su quello, per questo volevo qualche consiglio su cosa mettere per evitare di creare troppa confusione.

nonno1977
24-07-2017, 17:03
Avevo provato a moddarlo ma prova questo, quello, tira via qua, metti lia, non si capiva più nulla.
Volevo farmi una run con il gioco moddato ma senza long war, poi eventualmente buttarci su quello, per questo volevo qualche consiglio su cosa mettere per evitare di creare troppa confusione.

quando metterai long war 2 togli le mod
long war
sono gia' comprese nel pacchetto.

polli079
25-07-2017, 08:35
quando metterai long war 2 togli le mod
long war
sono gia' comprese nel pacchetto.

Ma anche quelle per rimuovere i turni e ritardare il progetto advent?Sinceramente penso di partire direttamente da quello.

nonno1977
25-07-2017, 09:39
se metti long war 2 rimuovi tutte le mod e metti quelle compatibili con lw2

secondo me giocalo prima senza lw2

vanilla e lw2 sono praticamente 2 giochi diversi.

Noir79
25-07-2017, 10:17
Retro-Xcom: questo, signori, é il motivo per cui non si portano cadetti su Marte:

https://www.youtube.com/watch?v=7TFINKICpE8

nonno1977
25-07-2017, 11:22
Retro-Xcom: questo, signori, é il motivo per cui non si portano cadetti su Marte:

https://www.youtube.com/watch?v=7TFINKICpE8

:D :D

sempre mitico xcom.

ora sono in attesa di xenonauts 2. promette bene

LumberJack
25-07-2017, 14:04
Ecco cosa mi manca piu' di ogni cosa, il blaster luncher e l'effetto "spararsi addosso" :D
Quanti bei ricordi negli assalti alle basi, esplorare sezioni saltate per aria perche' qualche alieno si era impanicato e aveva cominciato a sparare alla propria squadra :cool:

polli079
25-07-2017, 16:01
Comunque sull'espansione no, non ho intenzione di prenderla, il nuovo approccio a turni limitati proprio non riesco a sopportarlo.
E pensare che Xcom2 è stato uno dei rari titoli preso a prezzo pieno (era un regalo).

T_zi
25-07-2017, 18:08
Comunque sull'espansione no, non ho intenzione di prenderla, il nuovo approccio a turni limitati proprio non riesco a sopportarlo.
E pensare che Xcom2 è stato uno dei rari titoli preso a prezzo pieno (era un regalo).

Secondo me ha molto senso e costringe a pianificare meglio le proprie mosse, aumentando in modo sensato la difficoltà. Non mi riferisco in particolare a xcom2 però, visto che non l'ho ancora giocato per bene.

Se prendiamo come esempio il primo capitolo, c'erano troppe tattiche che sfruttavano la mancanza di un limite dei turni per finire al meglio possibile una missione (e.g. mettere tutti in overwatch e muovere un solo omino di una casella avanti, oppure sfruttare il cecchino con squadsight.)
Con ew hanno messo un elemento in più per mettere fretta al giocatore, il meld, ma ora della fine non è nemmeno così essenziale recuperarlo ad ogni missione.
Parecchi operazionali oppure tattici a turni hanno un limite, spesso finire la missione entro i turni preposti dà ricompense speciali o sblocca nuovi scenari (fantasy wars, panzer korps, per citarne due recenti.)
Imho è una feature molto interessante e quasi necessaria nella maggior parte dei giochi. Almeno, in quelli che ho giocato era molto divertente studiare il modo migliore di superare un certo sbarramento nemico in pochi turni, cercando di non perdere troppe unità.

Ripeto, non avendo giocato molto xcom2 non so se la cosa funziona o meno, anche perchè dipende molto dal gameplay (presenza di meccaniche fortemente influenzate dall'rng, eventuali sbilanciamenti che precludono la possibilità di finire le missioni nei turni stabiliti; ovviamente la presenza o meno di scenari scriptati piuttosto che di random maps etc.)

In long war la presenza di più pod, in qualsiasi posto degli scenari, ed il fatto che gli alieni girano molto di più rendono la mancanza del limite dei turni meno sfruttabile.

polli079
26-07-2017, 08:58
Secondo me ha molto senso e costringe a pianificare meglio le proprie mosse, aumentando in modo sensato la difficoltà. Non mi riferisco in particolare a xcom2 però, visto che non l'ho ancora giocato per bene.

Se prendiamo come esempio il primo capitolo, c'erano troppe tattiche che sfruttavano la mancanza di un limite dei turni per finire al meglio possibile una missione (e.g. mettere tutti in overwatch e muovere un solo omino di una casella avanti, oppure sfruttare il cecchino con squadsight.)
Con ew hanno messo un elemento in più per mettere fretta al giocatore, il meld, ma ora della fine non è nemmeno così essenziale recuperarlo ad ogni missione.
Parecchi operazionali oppure tattici a turni hanno un limite, spesso finire la missione entro i turni preposti dà ricompense speciali o sblocca nuovi scenari (fantasy wars, panzer korps, per citarne due recenti.)
Imho è una feature molto interessante e quasi necessaria nella maggior parte dei giochi. Almeno, in quelli che ho giocato era molto divertente studiare il modo migliore di superare un certo sbarramento nemico in pochi turni, cercando di non perdere troppe unità.

Ripeto, non avendo giocato molto xcom2 non so se la cosa funziona o meno, anche perchè dipende molto dal gameplay (presenza di meccaniche fortemente influenzate dall'rng, eventuali sbilanciamenti che precludono la possibilità di finire le missioni nei turni stabiliti; ovviamente la presenza o meno di scenari scriptati piuttosto che di random maps etc.)

In long war la presenza di più pod, in qualsiasi posto degli scenari, ed il fatto che gli alieni girano molto di più rendono la mancanza del limite dei turni meno sfruttabile.

Sinceramente non penso che la scarsa difficoltà di Xcom sia mai stato un problema per il titolo, specialmente considerando la modalità ironman. Long war ha dimostrato comunque come aumentarla ulteriormente senza aggiungere il sistema dei turni.
Quello che non mi piace della questione turni è che diventa una corsa, sai che in 10/12 turni devi aver finito, un miss in più (cosa non rara) diventa ancor di più un problema, tutta la strategia di combattere un pod per volta salta.
Naturalmente non metto in dubbio che possa piacere e che aumenti la difficoltà ma ribadisco, questo non era certo un problema di Xcom.

Sil3nt
26-07-2017, 09:58
Sinceramente non penso che la scarsa difficoltà di Xcom sia mai stato un problema per il titolo, specialmente considerando la modalità ironman. Long war ha dimostrato comunque come aumentarla ulteriormente senza aggiungere il sistema dei turni.
Quello che non mi piace della questione turni è che diventa una corsa, sai che in 10/12 turni devi aver finito, un miss in più (cosa non rara) diventa ancor di più un problema, tutta la strategia di combattere un pod per volta salta.
Naturalmente non metto in dubbio che possa piacere e che aumenti la difficoltà ma ribadisco, questo non era certo un problema di Xcom.

Sottoscrivo questo pensiero, e aggiungo che sebbene l'inserimento dei turni possa essere sembrato sulla carta una buona risoluzione a determinati "problemi" (imho discutibili) del primo capitolo, nella pratica ha dimostrato invece tutti i suoi limiti anche per colpa delle (molto) maggiori variabili legate all'RNG di xcom2, tant'è che mentre nel primo capitolo un giocatore veterano poteva approcciarsi senza timore con la modalità Iron man e portarla a termine con grande soddisfazione, nel secondo capitolo quegli stessi veterani hanno dovuto abusare del save-scum per superare delle situazioni altrimenti inaffrontabili a causa del timing di missione, perchè come ha giustamente notato polli079, a causa dell'RNG posso rimanere impantanato in uno scontro più a lungo di quanto possa permettermi (e sappiamo tutti che se devo ricaricare 10 volte uno scontro in attesa che la situazione volga a mio favore, si causa la morte di questi giochi)...

Noir79
26-07-2017, 10:08
Infatti. Le missioni a tempo hanno obbligato i progettisti ad aumentare la potenza delle unitá. Le unitá sono eccessivamente potenti... ma quando ti dice male, ti dice male di brutto.

Avrebbero dovuto limitare queste meccaniche a poche missioni, e/o aumentare il timer e dare piú cose da fare: in questo modo sarebbe stato il giocatore a decidere se rischiare nel compiere gli obiettivi secondari, o giocare sul sicuro e concentrarsi solo sulla missione "principale".

Uhm, l'ho spiegato malissimo ma spero che il concetto sia chiaro.

Murdock79
26-07-2017, 10:21
Infatti. Le missioni a tempo hanno obbligato i progettisti ad aumentare la potenza delle unitá. Le unitá sono eccessivamente potenti... ma quando ti dice male, ti dice male di brutto.

Avrebbero dovuto limitare queste meccaniche a poche missioni, e/o aumentare il timer e dare piú cose da fare: in questo modo sarebbe stato il giocatore a decidere se rischiare nel compiere gli obiettivi secondari, o giocare sul sicuro e concentrarsi solo sulla missione "principale".

Uhm, l'ho spiegato malissimo ma spero che il concetto sia chiaro.

Quoto in toto, si capisce si capisce.

Oltretutto, ora non ricordo in quali, alcuni strategici davano premi se superati in un certo range di turni a scalare. Quindi si poteva non mandare tutto a monte ma perdere solo qualche vantaggio.

T_zi
26-07-2017, 11:25

A me le bomb disposal del primo capitolo piacevano parecchio, rendevano piú movimentata la campagna. Come ho scritto sta tutto in come é bilanciato il gioco intorno al limite dei turni. Nel primo, le bomb disposal erano bilanciate piuttosto bene. La vera pecca del gioco é che potevi giocare molto attendista e ogni missione diventava lunghissima giocata in questo modo, a me non piace giocare così, quindi spesso e volentieri rushavo a prendere il meld. Anche se ora della fine non serviva prenderne piú di tanto :asd:

polli079
26-07-2017, 11:51
A me le bomb disposal del primo capitolo piacevano parecchio, rendevano piú movimentata la campagna. Come ho scritto sta tutto in come é bilanciato il gioco intorno al limite dei turni. Nel primo, le bomb disposal erano bilanciate piuttosto bene. La vera pecca del gioco é che potevi giocare molto attendista e ogni missione diventava lunghissima giocata in questo modo, a me non piace giocare così, quindi spesso e volentieri rushavo a prendere il meld. Anche se ora della fine non serviva prenderne piú di tanto :asd:

Sul fatto che erano lunghe, è vero, gli assalti alle base aliene in long war poi erano eterne.

polli079
27-07-2017, 09:00
Ieri sono partito con una campagna su xcom2, liscio a livello normal non hardcore, giusto per vedere il gioco completo, penso però che aggiungerò solo il mod che fa partire i turni solo dopo essere stati rilevati.
Ho fatto 4/5 missioni e sto assaltando una base aliena, vediamo come procede, qualche consiglio su ricerche equipaggiamento?

Sil3nt
28-07-2017, 11:24
Da quello che ricordo, ho avuto necessità di ricercare le armi prima delle armature perchè per via dei turni devi cercare di eliminare i pod il più in fretta possibile... magari ricerca anche le granate che distruggono le corazze, non ho mai giocato a normal ma ricordo che a commander/legend i nemici inziano già dopo i primi mesi ad avere una quantità di punti corazza da nullificare i danni normali o quasi...

polli079
28-07-2017, 15:00
Da quello che ricordo, ho avuto necessità di ricercare le armi prima delle armature perchè per via dei turni devi cercare di eliminare i pod il più in fretta possibile... magari ricerca anche le granate che distruggono le corazze, non ho mai giocato a normal ma ricordo che a commander/legend i nemici inziano già dopo i primi mesi ad avere una quantità di punti corazza da nullificare i danni normali o quasi...

Da quanto ho capito anche il mimic beacon è una priorità come oggetto.

Sil3nt
28-07-2017, 16:54
Da quanto ho capito anche il mimic beacon è una priorità come oggetto.

Siccome in molti lamentavano che fosse buggato non lo ho mai provato sul campo e quindi non ti so dire... diciamo che sulla carta potrebbe salvarti il ciapet ma personalmente ho trovato più utili gli equipaggiamenti offensivi (le munizioni speciali aiutano in molte situazioni, idem per le granate che tra potenziamenti e tratti del granatiere sono nettamente più forti che in Xcom 1).

polli079
31-07-2017, 08:35
Tramite qualche mod devo dire che è molto più godibile, sono andato abbastanza avanti e ho già incontrato quei cosi volanti da 18Pf, una spina nel fianco. Sui psionici preferivo come funzionava prima, questa cosa di addestrarli manualmente non mi piace, molto apprezzata invece la possibilità di poter addestrare una recluta.
Ho già accesso alle armi al plasma e temo che non ci siano ulteriori potenziamenti, mi sembra che siano state saltate quelle laser ma fa niente.
Bella l'aggiunta del gremilin sullo specialista, un'occasione sprecata la spada al ranger, non mi sembra che faccia tutto questo danno.
Per adesso devo ammettere di aver giudicato troppo in fretta il gioco, ritengo che sia sempre inferiore anche a xcom liscio ma sicuramente un gioco discreto.

nonno1977
31-07-2017, 14:11
per i laser devi mettere la mod long war laserpack
per la spada ci sono mod che rettificano il danno.

polli079
31-07-2017, 16:45
per i laser devi mettere la mod long war laserpack
per la spada ci sono mod che rettificano il danno.

Per valutare il gioco non voglio impestarlo troppo di mod, ho messo quindi solo roba estetica e il mod che fa partire il conteggio dei turni solo una volta scoperti.
Finito la mia unica campagna al secondo livello di difficoltà passo direttamente a long war.
Gioco discreto ma che per i miei gusti, basta una run.

polli079
01-08-2017, 11:44
Ragazzi pensavo di partire con long war2, necessità di qualche mod per essere installata?

nonno1977
01-08-2017, 12:14
no..
metti long war 2.
nel pacchetto sono già comprese le mod dei pavonis

prevedo un trauma iniziale :D

long war 2 è un gioco moooolto diverso con meccaniche di gioco completamente diverse.

a me piace scoprire le cose e non ho letto nessuna guida, le prime 5 run le ho fallite.. :D

T-Duke76
03-08-2017, 10:06
Ho già giocato non so quanti mesi matti e disperatissimi al primo LW, la soddisfazione è stata enorme, quasi quanto la frustrazione :p Vorrei però spezzare una lancia in favore di X-Com 2: a parte qualche missione devo dire che il limite dei turni secondo me non si faceva sentire così tanto , cioè i turni a disposizioni erano abbastanza per pianificare e giocare con una certa calma, e lo dice uno che non ha giocato nemmeno al vanilla del primo, ma subito con LW ;)

polli079
03-08-2017, 11:14
Ho installato longwar 2 e sono partito al secondo livello di difficoltà e ho qualche dubbio sulle infiltrazioni, ho letto che per migliorare i tempi di infiltrazione si possono assegnare agenti a questo compito, quando apro il pannello dove assegnare le risorse ho:dati, occultamente, rifornimenti e reclutamento, immagino che per l'infiltrazione sia occultamento, giusto?

EDIT:ma con long war 2 hanno cambiato qualcosa sulle % di colpire rispetto al vanilla?Capita non di rado che anche con un 70% manca il bersaglio, con il vanilla era più affidabile la %.

nonno1977
03-08-2017, 12:44
Ho installato longwar 2 e sono partito al secondo livello di difficoltà e ho qualche dubbio sulle infiltrazioni, ho letto che per migliorare i tempi di infiltrazione si possono assegnare agenti a questo compito, quando apro il pannello dove assegnare le risorse ho:dati, occultamente, rifornimenti e reclutamento, immagino che per l'infiltrazione sia occultamento, giusto?

EDIT:ma con long war 2 hanno cambiato qualcosa sulle % di colpire rispetto al vanilla?Capita non di rado che anche con un 70% manca il bersaglio, con il vanilla era più affidabile la %.

no.. dati(intel)
occultamento serve per abbassare la probabilità che ti attacchino

piu' agenti metti sui dati prima riescono ad individuare le missioni e quindi piu' tempo per l'infiltrazione. aiuta molto anche se fai le scansioni con la tua nave nel territorio stesso.

all'inizio metti piu persone possibile (tutte) sui dati e cerca di espanderti velocemente.

edit: si. con lw2 è piu difficile colpire

polli079
04-08-2017, 08:46
Sto facendo delle prove con Long War 2, sti turni sono una piaga ma con il mod che fa partire il conteggio solo che si esce dallo stealth la cosa migliora.
Ho diversi dubbi e domande, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Prima cosa la difficoltà, se parto Veterano (secondo livello) i soldati in partenza se va bene arrivano a 65 di mira, anche dopo un paio di livelli i migliori sono sui 70/72, se scelgo come difficoltà "recluta" (primo livello), hanno quasi tutti 70 e mi sono trovato con personaggi che dopo un paio di promozioni erano a 80 (cmq gli altri si aggiravano fra il 70 e 75), voi a che livello l'avete giocato?
Appena iniziato faccio partire la ricerca sulle comunicazioni poi stabilisco subito i contatti con 2 paesi, fatto quello passo a scansionare uno dei paesi contattati e da li iniziano a piovere missioni, (a inizio secondo mese sono arrivato ad avere 5 missioni da fare con solo 3 squadre da 5), immagino che sia normale saltare alcune missioni, confermate?
Granate flashbang, sono buggate?In long war erano una garanzia, qua l'unica certezza è che rimuovi la guardia, è capitato spesso che un soldato sul tetto di un palazzo sotto copertura media, fosse colpito da un nemico disorientato e in posizione più bassa.
Ultima questione, in Xcom 2 mi sembra che hanno implementato la meccanica "graffio", da quanto ho capito ogni tiro (sia che manca che colpisce) può essere un "graffio" ovvero fa un danno minimo, dalle impostazioni ho visto che è settato a 10, suppongo sia il 10%, vale la pena lasciarlo attivo oppure è una boiata?
Scusate la lunghezza ma i long war sono come giochi nuovi!

EDIT:domanda sull'infiltrazione, una volta arrivato a 100% conviene fare subito la missione oppure vale la pena continuare per tutto il tempo a disposizione?

nonno1977
05-08-2017, 12:00
1 io usavo nel toolbox lw la funzione "non tutti sono uguali"
cosi in base alle caratteristiche di mira/movimento/ect. addestravo la recluta nel ruolo che piu' adatto.

cerca di fare molte squadre.

2 la funzione graffio l'ho subito messa a zero. odiosa.:D

3 combo flashbang+fumogene.

4 le missioni non riesci a farle tutte. devi scegliere secondo vari fattori:
-se ci sono "eventi oscuri" da contrastare
-valutare le ricompense
-vedere la forza advent nel territorio. certe missioni aumentano la forza e certe la diminuiscono.

5 piu è alta la forza advent nel territorio piu' difficile è la missione. quindi se la forza è bassa puoi anche iniziarla al 100% di infiltrazione o anche prima. se la forza è alta è consigliabile andare oltre.

piccolo consiglio riguardo gli eventi oscuri.
dovrebbe esserci una mod che li fa scadere dopo un po di tempo. su lw2 se non hanno modificato, gli eventi oscuri una volta attivi durano per tutta la partita.

polli079
07-08-2017, 08:20
1 io usavo nel toolbox lw la funzione "non tutti sono uguali"
cosi in base alle caratteristiche di mira/movimento/ect. addestravo la recluta nel ruolo che piu' adatto.

cerca di fare molte squadre.

2 la funzione graffio l'ho subito messa a zero. odiosa.:D

3 combo flashbang+fumogene.

4 le missioni non riesci a farle tutte. devi scegliere secondo vari fattori:
-se ci sono "eventi oscuri" da contrastare
-valutare le ricompense
-vedere la forza advent nel territorio. certe missioni aumentano la forza e certe la diminuiscono.

5 piu è alta la forza advent nel territorio piu' difficile è la missione. quindi se la forza è bassa puoi anche iniziarla al 100% di infiltrazione o anche prima. se la forza è alta è consigliabile andare oltre.

piccolo consiglio riguardo gli eventi oscuri.
dovrebbe esserci una mod che li fa scadere dopo un po di tempo. su lw2 se non hanno modificato, gli eventi oscuri una volta attivi durano per tutta la partita..

Attualmente ho 3 squadre da 6 più qualche riserva, ho creato i primi fucili laser e ho 4 paesi, le entrate sono basse infatti ho spostato qualche personaggio in rifornimenti al posto di dati.
La funzione graffio penso che l'azzererò anche io, penso basti mettere il parametro a 0 dal menu, confermi?

EDIT:
comunque sto giocando al primo livello di difficoltà, la difficoltà cambia parecchio rispetto già alla seconda, per adesso sto incontrando sempre gli stessi 4 nemici (advent semplici, ufficiali, droni e sectoidi) mentre nella run alla seconda difficoltà avevo già incontrato il mio primo muton.

polli079
10-08-2017, 08:36
Ragazzi ma non sono un pò poche la mappe per long war 2?Avrò fatto si e no una 15ina di missioni con sempre le solite 3/4 mappe.

Noir79
10-08-2017, 09:04
Ci sono mod che aggiungono mappe, ma hanno l'effetto secondario di aumentare la difficoltá a causa delle situazioni impreviste che causano.

polli079
10-08-2017, 09:11
Ci sono mod che aggiungono mappe, ma hanno l'effetto secondario di aumentare la difficoltá a causa delle situazioni impreviste che causano.

Grazie, provo a metterne su uno altrimenti sono le solite 4/5 mappe a ripetizione.

Dreammaker21
13-08-2017, 14:51
Iniziato anche io long war 2 e mi sto divertendo molto!

Ho però modificato l'ini per aumentare il numero dei turni e per rallentare i rinforzi. Mi stavo rovinando l'esperienza del gioco.

polli079
14-08-2017, 08:06
Io ho messo il mod che fa partire il conteggio dei turni quando esci dallo stealth, non capisco però perchè non mi prende come long war, saranno i turni, la grafica meno cupa, le quattro mappe in croce ma riesco a fare al massimo un paio di missioni per sessione.
Dubito che riuscirò mai a finirlo.

Noir79
14-08-2017, 09:00
Iniziato anche io long war 2 e mi sto divertendo molto!

Ho però modificato l'ini per aumentare il numero dei turni e per rallentare i rinforzi. Mi stavo rovinando l'esperienza del gioco.

Chi si vede, Dreammaker! Avevi giocato LW1 a suo tempo?

Dreammaker21
18-08-2017, 07:14
Ciao Noir!

L'avevo iniziato ma mai finito perché ormai mi aveva saturato già l'esperienza del primo titolo, dove avevo passato anche troppe ore.

Questo mi sta dando molta più soddisfazione!

polli079
18-08-2017, 09:02
Ciao Noir!

L'avevo iniziato ma mai finito perché ormai mi aveva saturato già l'esperienza del primo titolo, dove avevo passato anche troppe ore.

Questo mi sta dando molta più soddisfazione!

A che livello di difficoltà giochi e a quanto hai settato i rinforzi e il timer?
Con il mod che fa partire il counter solo dopo che ti hanno scoperto si snatura il gioco quindi puntavo a iniziare una nuova partita senza la mod.

Aut0maN
18-08-2017, 12:54
sto per finire (finalmente dopo anni di stop) xcom1, ho però degli strani scattoni quando uno dei berserker(quelli grossi grossi) dopo aver ricevuto un colpo cambia di posizione, le altre mosse del nemico invece vanno perfettamente, è un problema riconosciuto e fixabile?

polli079
18-08-2017, 15:12
sto per finire (finalmente dopo anni di stop) xcom1, ho però degli strani scattoni quando uno dei berserker(quelli grossi grossi) dopo aver ricevuto un colpo cambia di posizione, le altre mosse del nemico invece vanno perfettamente, è un problema riconosciuto e fixabile?

Non mi ricordo di aver avuto di questi problemi.
Nel compenso mi scatta nel menu iniziale e con l'avenger xcom 2.

Aut0maN
18-08-2017, 15:17
non so, sembra che sia in crisi per calcolare la nuova posizione da prendere, vero che uso i dettagli massimi ma non credo che l'hw in firma sia limitante per questo gioco
a parte questo piccolo difetto, il resto del gioco scorre perfettamente (e mi sto anche divertendo quasi come quando giocai i primi due negli anni 90 :))

LumberJack
21-08-2017, 11:39
Gran battaglia ieri! Quei maledetti hanno deciso di attacarmi la base alla fine di Marzo del nuovo anno.
Fortunatamente sono partito con 3 soldati di fanteria, 1 cecchino, 1 medico, 1 mec archer.
All'inizio non me la sono cavata male, poi pero' ho beccato un bug... Ogni tanto delle unita' finiscono fuori mappa quando muoiono e dopo svariati salvataggi il gioco non e' piu' grado di ricaricare la partita (schermata infinita di caricamento)...
Ho dovuto predere un save dove stavo a 2/3 della partita e cercare di finire l'ultima parte.
Adrenalina ai massimi livelli quando per un pelo un mio fante sotto controllo alieno non ha quasi spazzato via tutta la squadra...:cool:

Noir79
21-08-2017, 11:42
L'assalto alla propria base é uno dei momenti migliori di tutta la campagna!

polli079
21-08-2017, 15:06

A me era uno dei momenti peggiori, il fattore random dei pg con cui iniziavi non l'ho mai accettato.

LumberJack
21-08-2017, 15:28
A me era uno dei momenti peggiori, il fattore random dei pg con cui iniziavi non l'ho mai accettato.

Io mi aspettavo che man mano che la missione procedesse mi arrivassero i rimanenti soldati che avevo selezionato.
Invece niente, e' arrivata solo ottima carne da cannone :D
Cmq si, decisamete complicato se si hanno delle unita' senza doppio colpo per turno.

Aut0maN
21-08-2017, 15:33
questa missione è random oppure è prevista in qualche modo o modalità?

ho appena completato il gioco e non l'ho fatta

Noir79
21-08-2017, 15:34
questa missione è random oppure è prevista in qualche modo o modalità?

ho appena completato il gioco e non l'ho fatta

Avviene solo se hai l'espansione Enemy Within.

ShineOn
21-08-2017, 17:45

Quoto...anzi di più, è proprio il momento migliore!

Dreammaker21
22-08-2017, 09:16
A che livello di difficoltà giochi e a quanto hai settato i rinforzi e il timer?
Con il mod che fa partire il counter solo dopo che ti hanno scoperto si snatura il gioco quindi puntavo a iniziare una nuova partita senza la mod.

Ciao, io gioco a veterano ed ho messo il timer di tutte le missioni a 30.

Per quanto riguarda i rinforzi compiano come se giocassi al livello più facile.

UnicoPCMaster
26-08-2017, 20:17
Serve catturare una seconda volta lo stesso tipo di alieno?

Cioè la prima volta ho catturato un sectoide ed uno smilzo, li ho entrambi "interrogati"
Poco fa ho catturato un'altra volta un sectoide ma parte indicarmelo tra le ricompense della battaglia non trovo traccia di lui, nemmeno vendibile al mercato, è stata una cattura inutile?

Noir79
26-08-2017, 21:09
Ce l'hai ce l'hai - catturarne altri serve a impossessarsi delle loro armi.

In Long War poi, puoi addirittura vendere i prigionieri o scambiarli con altre nazioni per ricompense varie...

UnicoPCMaster
26-08-2017, 22:33
Ah ecco, quindi se li catturo non distruggo le loro armi, grazie. :D

Cos'è Long War, un'altra campagna?

Noir79
26-08-2017, 22:49
Ah ecco, quindi se li catturo non distruggo le loro armi, grazie. :D

Cos'è Long War, un'altra campagna?

Long War é il mod di XCom Enemy Within piú famoso: é una vera e propia total conversion che aggiunge di tutto: nuove classi, nuovo equipaggiamento, nuove variazioni di nemici, nuove ricerche, nuovi oggetti e progetti, nuove armi e armature.

Rende il gioco piú lungo e difficile, ma a mio parere immensamente piú divertente e coinvolgente.

|D@ve|
28-08-2017, 22:50
Proprio oggi esce l' espansione per XCOM 2.
Visto che non ho il gioco base... sapete se e' prevista un' edizione scatolata comprendente tutto ??
Grazie ed un abbraccio :O.

polli079
30-08-2017, 12:14
Ho dato un'occhiata all'espansione sui vari siti, sembra molto ampia certo che 40€ non sono pochi, penso che la prenderò quando sarà sui 10/15€.

T_zi
30-08-2017, 12:58
Sembra spettacolare l'espansione, in termini di contenuti superiore anche a ew. Sicuro che ci aggiorneranno intorno anche lw2

polli079
30-08-2017, 13:36
Sembra spettacolare l'espansione, in termini di contenuti superiore anche a ew. Sicuro che ci aggiorneranno intorno anche lw2

Già, in termini di contenuti son veramente parecchi, la cosa che realmente mi frena dall'acquisto è capire come si è evoluta la questione turni, cosa che non mi ha fatto digerire il secondo capitolo.
Se salta fuori che il numero di missioni a turni è sceso notevolmente passo all'acquisto anche a prezzo pieno altrimenti aspetto i 10/15€.

Sil3nt
30-08-2017, 14:10
Se salta fuori che il numero di missioni a turni è sceso notevolmente passo all'acquisto anche a prezzo pieno altrimenti aspetto i 10/15€.

Mi pare di aver letto da qualche parte che per l'espansione sia stata aggiunta dai devs un'opzione nel menù principale, da selezionare prima di iniziare una nuova partita, che dovrebbe raddoppiare il numero di turni a disposizione nelle missioni a tempo, il cui numero, sempre da quel che avevo letto, dovrebbe pure essere diminuito. Però non avendola acquistata non ti so dire con certezza, il prezzo è altino anche se aggiunge tante cose...

polli079
30-08-2017, 15:20
Mi pare di aver letto da qualche parte che per l'espansione sia stata aggiunta dai devs un'opzione nel menù principale, da selezionare prima di iniziare una nuova partita, che dovrebbe raddoppiare il numero di turni a disposizione nelle missioni a tempo, il cui numero, sempre da quel che avevo letto, dovrebbe pure essere diminuito. Però non avendola acquistata non ti so dire con certezza, il prezzo è altino anche se aggiunge tante cose...

Sul prezzo cosa dire, sembra che aggiunga parecchio, probabilmente di più rispetto a EW, quello che mi frena dall'acquisto è solo la questione turni perchè mi impedisce di godermi il gioco.
Sulla questione turni, non ho capito se c'è già l'opzione o se deve essere ancora integrata, certo la possibilità di raddoppiare il numero di turni potrebbe essere sufficiente.

UnicoPCMaster
30-08-2017, 19:07
Ma non si può assoldare un'altro "pesante"?

polli079
31-08-2017, 08:39
Ma non si può assoldare un'altro "pesante"?

Intendi come classe nel primo capitolo?Se è così e non ricordo male c'è l'opzione in second wave (dovrebbe essere "command choice") che ti permette di scegliere alla promozione del soldato che classe assegnarli però non si possono assoldare soldati già graduati, al massimo sono ricompense di alcune missioni.
Nel secondo mi sembra che una struttura (forse scuola di guerriglia) ti permette di prendere un rookie e addestrarlo nella classe che vuoi te, non ricordo però se è un opzione solo per longwar2.

Njk00
01-09-2017, 13:44
Salve ragazzi non mi e' del tutto chiaro se questa nuova espansione continua la trama di XCom2 oppure aggiunge solo delle altre fazioni e missioni.

Avete qualche idea in merito?

Noir79
01-09-2017, 13:46
La espande e ho sentito dire che c'é un nuovo finale.

Njk00
01-09-2017, 13:50
La espande e ho sentito dire che c'é un nuovo finale.

Se ho capito bene quindi la trama rimane quella del 2

dove ci sono gli alieni al comando della terra e c'è la corsa alla localizzazione e alla distruzione della base Advent sott'acqua?

L'unica differenza e' che ci sono altre fazioni e un finale alternativo?

Noir79
01-09-2017, 14:18
Credo di si.

Bestio
01-09-2017, 16:05
Qualcuno l'ha provata sta espansione?
Nonostante X-Com sia forse la mia serie preferita di sempre, 40€ per una espansione proprio non riesco a spendercele! :doh:

UnicoPCMaster
01-09-2017, 18:30
Intendi come classe nel primo capitolo?Se è così e non ricordo male c'è l'opzione in second wave (dovrebbe essere "command choice") che ti permette di scegliere alla promozione del soldato che classe assegnarli però non si possono assoldare soldati già graduati, al massimo sono ricompense di alcune missioni.
Nel secondo mi sembra che una struttura (forse scuola di guerriglia) ti permette di prendere un rookie e addestrarlo nella classe che vuoi te, non ricordo però se è un opzione solo per longwar2.

Parlo del primo, quando il soldato uccide il suo primo nemico e quindi viene promosso, il gioco gli assegna automaticamente la classe ma ho solo un pesante che mi ritrovo da inizio gioco

Njk00
02-09-2017, 01:07
Credo di si.

Nooooooo che delusione :(

Mi aspettavo una nuova storia

Ectoplasm
02-09-2017, 09:14

Ecco tolto ogni dubbio sull'acquisto!!!!!
Aspetto che sia in offerta a 5€

WhiteBase
02-09-2017, 17:48

Beh conviene reiniziare da zero: la storia viene ampliata integrando nella narrazione tutti i contenuti dei precedenti dlc e di quest'ultimo, con un una trama maggiormente epica e delle meccaniche di gioco decisamente differenti (nuove untità ambo lati, albero specializzazioni ampliato, fatica e affiatamento con specifici compagni di squadra... notevole). Ti conviene leggere le recensioni per farti un'idea. E' tutto fuorchè un semplice "tre unità in più": è molto di più di quanto non fosse Enemy Within per il primo XCOM

ninja970
02-09-2017, 18:56
Da superappassionato alla serie ho preso l'espansione al day-one e ho iniziato una nuova campagna con le novitá integrate nella narrazione.
Ne esce fuori un gioco ancor piú completo e piú mastodontico dell'originale, con tante cose in piú da fare.
Ho fatto soltanto poche missioni finora ma é giá una goduria :D

Dreammaker21
03-09-2017, 21:36
ma è confermato che l'espansione comprende i DLC usciti ad oggi?

Noir79
03-09-2017, 21:56
No, é un prodotto separato.

WhiteBase
03-09-2017, 23:14
Se sono acquistati li integra in maniera organica nella trama

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

WhiteBase
03-09-2017, 23:16
Ho fatto un full immersion di 2 giorni pieni (è sempre una droga potentissima) e le nuove meccaniche e i prescelti cambiano non poco il modo di giocare... È decisamente impegnativo e bellissimo

polli079
04-09-2017, 09:03
Parlo del primo, quando il soldato uccide il suo primo nemico e quindi viene promosso, il gioco gli assegna automaticamente la classe ma ho solo un pesante che mi ritrovo da inizio gioco

La scelta della classe dopo la promozione nel primo si può avere solo abilitando un'opzione in second wave, se non ricordo male.

polli079
04-09-2017, 09:04
Ma la questione turni, come siamo messi, è cambiato qualcosa?

Dreammaker21
04-09-2017, 10:05
No, é un prodotto separato.

Se sono acquistati li integra in maniera organica nella trama

Ah è un peccato :(

T_zi
04-09-2017, 10:06
Piú leggo dell'exp e piú penso sia fatta meglio di ew.

polli079
04-09-2017, 10:46
Piú leggo dell'exp e piú penso sia fatta meglio di ew.

Effettivamente da come ne parlano nelle recensioni aggiunge veramente parecchio, un must per chi ha apprezzato il secondo capitolo, peccato che sono rimasto scottato da Xcom 2 e quindi per adesso non sono orientato all'acquisto,

Njk00
04-09-2017, 12:17
L'ho comprato anche io, ma devo ammettere di essere in parte deluso.

Riguardo le nuove classi sei praticamente obbligato a portare sempre questi soldati: sono oggettivamente migliori dei soldati di base. Questa cosa mi da fastidio, poiche' toglie molta liberta'.

Non mi piace per nulla il design di queste nuove fazioni: sta diventando tutto troppo fantasy.

E poi infine gli zombi... Non c'entrano nulla e sono soltanto una rottura di palle infinita.

Per carita' le meccaniche nuove sono carucce (alcune simili a quelle viste in Darkest Dungeon), ma la mancanza di una trama nuova e le cose sopra citate mi portano a dargli come voto 5.5.

Sono ancora all'inizio quindi spero di sbagliarmi

Noir79
04-09-2017, 12:37
Non mi piace per nulla il design di queste nuove fazioni: sta diventando tutto troppo fantasy.

Su questo sono completamente d'accordo. Mi piaceva molto di piú il tema del primo gioco, con XCom come gruppo paramilitare segreto contro un'invasione misteriosa.

XCom 2 é praticamente diventato Power Rangers contro Freezer & co., con tanto di Squadra Speciale Ginew...

WhiteBase
04-09-2017, 13:01
Effettivamente da come ne parlano nelle recensioni aggiunge veramente parecchio, un must per chi ha apprezzato il secondo capitolo, peccato che sono rimasto scottato da Xcom 2 e quindi per adesso non sono orientato all'acquisto,

Avendo divorato una paio di volte anche Xcom + EW (oltre al vecchio UFO e ufo - TFD ai tempi dell'Amiga) non posso che essere d'accordo. Personalmente lo trovo meglio di Enemy Within

Njk00
04-09-2017, 14:02
Su questo sono completamente d'accordo. Mi piaceva molto di piú il tema del primo gioco, con XCom come gruppo paramilitare segreto contro un'invasione misteriosa.

XCom 2 é praticamente diventato Power Rangers contro Freezer & co., con tanto di Squadra Speciale Ginew...

Ahahah esatto!!!

polli079
04-09-2017, 16:03
Cmq pensandoci sopra, per adesso scaffale, se ne riparlerà quando costerà 20€, 40€ sono troppi per un gioco che si basa comunque su Xcom 2, che non sono nemmeno riuscito a giocare per più di un decina di ore.

Bestio
04-09-2017, 20:08
Io oramai a Xcom2 ci ho giocato talmente tanto che sono saturo, e di ricominciare una nuova campagna uguale alle precedenti, anche se con le nuove aggiunte non ne ho molta voglia, per poi giocarlo a fatica come è successo con EW (dove tra l'altro le novità introdotte non mi facevano impazzire e non le usavo quasi mai...)

Per 40€ potevano anche farla una nuova campagna, ambientata dopo la fine del gioco base!

Farò passare un po di tempo, che scenda la saturazione e il prezzo e lo prenderò.
Tanto in sto periodo la roba da giocare è molta di più del tempo che ho per farlo. :cry:

Pure Dishonored: Death of the Outsider che è uno spin off stand alone costa 10€ in meno!

WhiteBase
04-09-2017, 21:39
La sensazione giocandoci è molto differente da quella di XCom2 vanilla, credimi.

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

ShineOn
05-09-2017, 00:51
La sensazione giocandoci è molto differente da quella di XCom2 vanilla, credimi.

Quindi, per chi deve ancora giocare XCom2 vanilla, consiglieresti di fare una run con questa e POI un'altra con war of the chosen? Io ho fatto proprio così con Xcom1 ed EW e non mi ha pesato minimamente.

Se l'espansione integrasse e basta sarebbe da fare un'unica run, ma mi par di capire che modifichi talmente l'esperienza da farli diventare quasi due giochi diversi ed indipendenti (trama a parte).

WhiteBase
05-09-2017, 05:46
Se sei a digiuno del genere comincia con il vanilla (che ha meccaniche più semplici), altrimenti vai diretto con wotc

ninja970
05-09-2017, 09:14
Quindi, per chi deve ancora giocare XCom2 vanilla, consiglieresti di fare una run con questa e POI un'altra con war of the chosen? Io ho fatto proprio così con Xcom1 ed EW e non mi ha pesato minimamente.

Se l'espansione integrasse e basta sarebbe da fare un'unica run, ma mi par di capire che modifichi talmente l'esperienza da farli diventare quasi due giochi diversi ed indipendenti (trama a parte).
Esatto, l'esperienza è modificata, più di quanto non accadesse con XCOM1 e EW.

Ti consiglio quindi di fare prima la campagna "liscia" di XCOM2 e poi di farne un'altra con l'espansione integrata.

L'unica cosa brutta a mio avviso è che la trama di fondo non cambia, però le nuove fazioni amiche e i nuovi nemici, in particolare i Prescelti, danno una bella ventata di novità al gioco.

T_zi
07-09-2017, 12:05
Parlano anche di performance migliorate con l'espansione, confermate?
Il gioco base, al day 1, ricordo non girava proprio benissimo sul portatile con 970m.

ninja970
07-09-2017, 12:19
Il gioco base, al day 1, ricordo non girava proprio benissimo sul portatile con 970m.

anche io ho avuto questa sensazione, secondo me c'é stata una ottimizzazione generale

Bestio
07-09-2017, 14:07

Non gira benissimo nemmeno sul PC in firma, FPS bassi e stuttering a manetta. :doh:
Ma essendo un tattico a turni ci si può anche passare sopra.

polli079
11-09-2017, 09:21
Ho ripreso per l'ennesima volta Xcom2 liscio, ho toccato solo il counte del progetto advent, impostandolo a 15 e devo dire che finalmente mi sta piacendo, discretamente.
Ho ricercato quasi tutto, la squadra è di livello alto, devo assaltare una base aliena saltata fouri dopo una ricerca, il jack craniale è pronto insomma, immagino che sia quasi alla fine.
Come detto sopra sto iniziando ad apprezzare il titolo. giocando al secondo livello di difficoltà non ho ancora incontrato una missione "impossibile" per il numero di turni rimango però scettico su questi.
Sicuramente rende il gioco molto più veloce, alla fine, quando va male, una missione dura 10/15 turni però al tempo stesso riduce le scelte possibili in quanto è spesso un rush.
Per limitare la cosa ormai vado in giro con 2 ranger, entrambi con l'abilità che rimangono occultati anche se la squadra è scoperta e con quella che ti fa entrare in occultamento, in questo modo per grande parte della missione posso muovermi con relativa sicurezza.

polli079
12-09-2017, 08:18
Ieri ho assaltato una base aliena per ridurre il progetto advent e recuperato quella specie di clone, manca molto al termine?
Considerando una nuova run ero indeciso se farla al 3 livello di difficoltà non ironman o una nuova al 2 ma ironman.
Opinioni in merito?

WhiteBase
12-09-2017, 18:55
Ieri ho assaltato una base aliena per ridurre il progetto advent e recuperato quella specie di clone, manca molto al termine?
Considerando una nuova run ero indeciso se farla al 3 livello di difficoltà non ironman o una nuova al 2 ma ironman.
Opinioni in merito?

con clone ti riferisci all'unità dorata composta di energia che si clona se colpita (il Codex)? direi che se proprio all'inizio del gioco, allora

polli079
13-09-2017, 09:01
con clone ti riferisci all'unità dorata composta di energia che si clona se colpita (il Codex)? direi che se proprio all'inizio del gioco, allora

No, è da un paio di missioni che ci sono i sectopoidi, quello di cui parlo non è ancora apparso.
Ieri ho staccato alla missione dove un maledetto ufo attacca l'avenger, devo trovare un modo per abbattere il congegno che blocca l'avenger.
Ho provato a mandare un ranger in stealth per dare visuale al cecchino ma è poppata una patrol davanti a lui!

EDIT:per clone non intendo un nemico, c'è una missione della storia dove devi indagare in una base aliena e li trovi un uomo in una tuta.

ninja970
13-09-2017, 11:30
Sapete se uscirá la mod Long War compatibile con War of Chosen ?

polli079
14-09-2017, 08:33
Ieri sono andato avanti, è sbucato il codex, la palla volante e quando ho usato lo jack sul codex, il soldatino che si teletrasporta. Attualmente le difficoltà sembrano incredibilmente ridotte, tra assalti alle base aliene e abbattimento delle base il progetto advent è a 3 punti (consideriamo che l'avevo alzato a 15 dal file ini).
Soldi in abbondanza, soldati idem, volendo posso anche chiudere ma sto ricercando tutto per farmi un'idea del potenziale bellico, per una futura run.
La questione turni, per quanto non mi piaccia a livello 2 di difficoltà non è un problema, se non nella fase iniziale.
Sul progetto advent, per quanto è l'equivalente dell'indicatore sui vari paesi in Xcom liscio, mi sembra proceda più velocemente, limitando specialmente la ricerca.