PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] XCOM: Enemy Unknown

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11

Noir79
30-06-2014, 17:46
Bella !fazz! Bene bene, tre giovani reclute entrano nelle fila di XCom...

Se avete domande su mod assortiti io sono qua - in particolare segnalo XCom Toolboks (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/79/?) per chi gioca EU (richiede il downgrade ad una versione precedente (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/450/?)) e XCom Interface and Gameplay Tweaks (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/474/?) per chi gioca EW o EU (ultime versioni) (richiede PatcherGUI (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/?)).

I miglioramenti includono:
-velocizzare le animazioni a comando (utile quando il proprio soldato sta facendo una lunga camminata);
-ridurre il ritardo di overwatch/hunker down da 1.2 secondi a 0 (utile quando si gioca a Classic Ironman o peggio, dove abusare di hunker down di continuo é spesso necessario);
-permettere di portare l'Arc Thrower nello slot della pistola;
-ridurre il ritardo dell'animazione di morte nei nemici;

e tanto, tanto altro :)

Murdock79
30-06-2014, 23:07
Anche io ai saldi mi son dato alla spesa, preso la complete e giocato un po alla leggera... [EDIT SPOILER]

Ho preso e ricominciato da capo con l'intenzione di gestire diversamente i satelliti e le ricerche.

masand
01-07-2014, 07:52
Ragazzi,

ma che voi sappiate, esiste per Linux qualcosa per aumentare le statistiche o qualcosa del genere (ditemi di no per favore)?

Un saluto a tutti...
masand

Noir79
01-07-2014, 09:33
Anche io ai saldi mi son dato alla spesa, preso la complete e giocato un po alla leggera... Sono arrivato alla BEEEEP

Ciao Murdock, potresti mettere il tag spoiler attorno all'evento da te menzionato? É una parte della trama che non dovrebbe essere anticipato ai nuovi giocatori... anche se penso sia giá troppo tardi...

Ragazzi,

ma che voi sappiate, esiste per Linux qualcosa per aumentare le statistiche o qualcosa del genere (ditemi di no per favore)?

Un saluto a tutti...
masand

Toolboks permetteva di farlo, ma ora non é piú cosí facile accedervi. É sempre possibile mettere ai propri soldati i nomi dei fondatori dello studio Microprose originali e avere super-soldati impossibilmente cittosi (roba tipo 100HP, mira 120 e altro ancora...).

P.S.: se sei moderatore potresti rimuovere lo spoiler qui sopra?
EDIT: Thanks!

masand
01-07-2014, 10:18
Ciao Murdock, potresti mettere il tag spoiler attorno all'evento da te menzionato? É una parte della trama che non dovrebbe essere anticipato ai nuovi giocatori... anche se penso sia giá troppo tardi...

Toolboks permetteva di farlo, ma ora non é piú cosí facile accedervi. É sempre possibile mettere ai propri soldati i nomi dei fondatori dello studio Microprose originali e avere super-soldati impossibilmente cittosi (roba tipo 100HP, mira 120 e altro ancora...).

P.S.: se sei moderatore potresti rimuovere lo spoiler qui sopra?

Ma toolbooks non è solo per Windows?

Noir79
01-07-2014, 10:20
Ma toolbooks non è solo per Windows?

Uh... giá ha ragione - toolboks (scritto male apposta con solo 3 "o") é fatto in .Net, mi pare... ad ogni modo é stato discontinuato, quindi ciccia - nel suo stato attuale l'unica funzione che ancora va é l'accelerazione del tempo.

masand
01-07-2014, 10:22
Uh... giá ha ragione - toolboks (scritto male apposta con solo 3 "o") é fatto in .Net, mi pare... ad ogni modo é stato discontinuato, quindi ciccia - nel suo stato attuale l'unica funzione che ancora va é l'accelerazione del tempo.

Be', quindi per Linux, non esiste niente... bene :yeah:

Questo perché c'è un mio collega che fa lo sborrone dicendo che ha finito il gioco in un pomeriggio, poi ho capito che ha usato dei cheat:ncomment:

Ora sul suo PC non ha più Windows (merito mio) e ora gli dico che può reinstallare il gioco perché c'è anche su Linux. Vediamo se stavolta fa tanto lo sborrone, ha un portatile quindi possiamo vedere quello che fa. :D

Noir79
01-07-2014, 10:23
E come mai ne gioisci, o giovine?:confused:

masand
01-07-2014, 10:25
E come mai ne gioisci, o giovine?:confused:

Risposto sopra :)

Noir79
01-07-2014, 10:27
hahahaha... digli di giocare a Classic Ironman, poi vediamo chi piange!

Murdock79
01-07-2014, 12:15

Azz scusate pensavo si sapesse, se non ricordo male viene indicato anche tra le aggiunte di EW.
Da giocatore del vecchio X-com ormai era diventata abitudine!

Certo che giocarsi un titolo del genere coi cheat non ha proprio senso....

Noir79
01-07-2014, 12:34
Np, ci ha pensato masand :)

Circa la tua domanda si, é possibile gestire diversamente satelliti e ricerche; anche se io le prime volte sat-rushavo come tanti, ma poi ho imparato ad apprezzare l'indispensabile contributo che gli Alloy SHIV possono portare se ricercati fin dall'inizio; prendendo scienziati in una delle prime missioni invece che ingegneri (e prendendo ingegneri nell'altra, naturalmente) si riesce ad averne uno prima della prima Terror Mission! Senza contare che usarlo come point-man salva vite - la mia prima vittoria veramente legit a I/I é giunta cosí.

Murdock79
01-07-2014, 18:33
Ottimo devo tenerne conto! Piu che altro devo capire bene come contrastare dischi e mech

Therinai
01-07-2014, 18:46
Allora dopo le prime ore mi sento molto a mio agio con le meccaniche di gioco, solo una cosa per ora non mi è chiara: in alcune nazioni il panico sta salendo parecchio, ma non mi saltano fuori missioni in quei Paesi, posso fare qualcos'altro per diminuirlo?
In uno di questi Paesi ho anche un satellite e un caccia ma non vi trovo missioni da un po', non capisco se sia normale.
PS: il modo migliore per fare soldi e mandare satelliti in più Paesi vero?
ps2: scusate ma ho un'altro dubbio: se il panico aumenta in un Paese dove non ho un satellite tutto sommato a me non importa, tanto non prendo soldi da loro, o sbaglio?

djmatrix619
01-07-2014, 18:51
Ottimo devo tenerne conto! Piu che altro devo capire bene come contrastare dischi e mech

Appena lo capisci magari dillo anche a me... dannati dischi del cavolo! :asd:

Noir79
01-07-2014, 18:56

Con i soliti mezzi, e cioé concentrando il fuoco.

Valgono le solite regole generali: se devi indebolire il bersaglio usa prima lo Squadsight Sniper e DOPO muovi il resto delle truppe al riparo, se non vuoi rischiare di tirarlo giú nello stesso turno (meglio se in Hunker Down o in una zona in cui il nemico non ha linea di tiro verso di te).
Quando provi sul serio a farlo fuori prepara diversi piani di contingenza nel caso diversi soldati sbaglino mira, e tieni sempre pronto un Assault (o due!) con Rapid Fire per finire il lavoro. Se nel frattempo sei arretrato meglio ancora, perché avvicinarsi con gli Assaltatori rischia sempre di scoprire altri nemici.

Ricorda: se finisci il turno con almeno un nemico in grado di ferire ma non uccidere uno dei tuoi soldati hai un problema minore; se gli alieni hanno la possibilitá di uccidere uno dei tuoi uomini in un turno solo hai una grave minaccia; se c'é piú di un nemico in grado di uccidere un tuo soldato la situazione é da considerarsi catastrofica.

Questo, e gli alieni spareranno sempre sul bersaglio con meno difesa O che possono uccidere in un colpo solo - sei avvisato.

Noir79
01-07-2014, 19:19
Allora dopo le prime ore mi sento molto a mio agio con le meccaniche di gioco, solo una cosa per ora non mi è chiara: in alcune nazioni il panico sta salendo parecchio, ma non mi saltano fuori missioni in quei Paesi, posso fare qualcos'altro per diminuirlo?

Le missioni di Abduction vengono scelte tra i paesi in cui non vi é ancora nessun satellite, e generalmente questi paesi saranno tutti da continenti diversi.
Le Council Mission sono in un paese casuale, cosí come gli atterraggi / intercettazioni di UFO (ma con una possibilitá piú elevata di avvenire sopra gli Stati Uniti) e altre missioni che verranno dopo.

L'unico modo diretto che hai di abbassare il panico in un paese é quello di lanciare un satellite, oppure - mi sembra, devo controllare - di vincere una Abduction Mission nello stesso continente.

PS: il modo migliore per fare soldi e mandare satelliti in più Paesi vero?

Avojja. Fai man bassa di Ingegneri ogni volta che la missione te lo permette, la "sat rush" é senza dubbio la strategia piú efficace.

ps2: scusate ma ho un'altro dubbio: se il panico aumenta in un Paese dove non ho un satellite tutto sommato a me non importa, tanto non prendo soldi da loro, o sbaglio?

No, ma se quel paese abbandona la coalizione perdi la possibilitá di ottenere il bonus di quel continente - a meno che non sia il continente dove risiede la tua base, nel cui caso hai il bonus fin dall'inizio e non puoi perderlo.
IMHO i bonus piú importanti sono Sud America e Asia.

Therinai
01-07-2014, 19:25
Le missioni di Abduction vengono scelte tra i paesi in cui non vi é ancora nessun satellite, e generalmente questi paesi saranno tutti da continenti diversi.
Le Council Mission sono in un paese casuale, cosí come gli atterraggi / intercettazioni di UFO (ma con una possibilitá piú elevata di avvenire sopra gli Stati Uniti) e altre missioni che verranno dopo.

L'unico modo diretto che hai di abbassare il panico in un paese é quello di lanciare un satellite, oppure - mi sembra, devo controllare - di vincere una Abduction Mission nello stesso continente.

Avojja. Fai man bassa di Ingegneri ogni volta che la missione te lo permette, la "sat rush" é senza dubbio la strategia piú efficace.

No, ma se quel paese abbandona la coalizione perdi la possibilitá di ottenere il bonus di quel continente - a meno che non sia il continente dove risiede la tua base, nel cui caso hai il bonus fin dall'inizio e non puoi perderlo.
IMHO i bonus piú importanti sono Sud America e Asia.

Grazie dei chiarimenti... in effetti poco fa sono stato avvisato che due paesi sono in panico totale e potrebbero lasciare la coalizione. Ma se la lasciano poi potrò recuperarli in qualche modo o sono persi per sempre?

Noir79
01-07-2014, 19:28
Grazie dei chiarimenti... in effetti poco fa sono stato avvisato che due paesi sono in panico totale e potrebbero lasciare la coalizione. Ma se la lasciano poi potrò recuperarli in qualche modo o sono persi per sempre?

Andati per sempre. This is XCom, baby!

Proprio per questo motivo i satelliti vanno lanciati SEMPRE prima della fine del mese, e la prioritá va data ai paesi in panico.

Therinai
01-07-2014, 20:32
This is XCom, baby!

:asd: Io li affronterei con la stregoneria sti alienuncoli da quattro soldi :asd:
Ma lsciamo perdere va, intanto gli stati uniti li sto recuperando grazie ad una missione, gli altri paesi in crisi per ora non ancora lasciato anche se sono in panico da un po... ma se a questi paesi a rischio gli metto un satellite e dopo lasciano la coalizione perdo il satellite? (si sono tirchio :D )

Noir79
01-07-2014, 20:35
:asd: Io li affronterei con la stregoneria sti alienuncoli da quattro soldi :asd:
Ma lsciamo perdere va, intanto gli stati uniti li sto recuperando grazie ad una missione, gli altri paesi in crisi per ora non ancora lasciato anche se sono in panico da un po... ma se a questi paesi a rischio gli metto un satellite e dopo lasciano la coalizione perdo il satellite? (si sono tirchio :D )

Mettere un satellite riduce automaticamente il panico di metá - quindi li puoi salvare prima della fine del mese lanciando un satellite, che li renderá anche immuni alle missioni di Abduction.

Se per altri motivo perdi il paese perdi anche il satellite.

Therinai
01-07-2014, 20:39
Mettere un satellite riduce automaticamente il panico di metá - quindi li puoi salvare prima della fine del mese lanciando un satellite, che li renderá anche immuni alle missioni di Abduction.

Se per altri motivo perdi il paese perdi anche il satellite.

ok grazie ancora per i consigli! Ora cerco di recuperare i Paesi a rischio.

!fazz
02-07-2014, 09:33
l'ho provato ieri sera ( e mi sono volate 3 ore azzz) devo dire che il gioco è veramente interessante anche se abbastanza impestato

fatto qualche missione (5-6 circa) forzata la ricerca delle corazze come prima ma comunque ho perso comunque parecchi soldati (cavolo te li seccano in un turno )
esempio

sono arrivato alla missione di scortare un poco di buono in possesso di manufatti alieni, avanzo piano piano lo tengo al centro del gruppo con un assaltatore in guardia in avanti (con mirino olo) il cecchino con squad sight nel mezzo e una recluta in guardia dietro, avanzo piano piano fino a che uno smilzo appare nel centro della mia formazione tipo paracadutato, i miei soldati lo ciccano tutti / forse lo feriscono, faccio scappare indietro in scatto il civile dietro ad una copertura completa e lo smilzo in guardia me lo secca in un colpo, ma baffff..................

:D :D :D :D :D

Noir79
02-07-2014, 09:40
sono arrivato alla missione di scortare un poco di buono in possesso di manufatti alieni, avanzo piano piano lo tengo al centro del gruppo con un assaltatore in guardia in avanti (con mirino olo) il cecchino con squad sight nel mezzo e una recluta in guardia dietro, avanzo piano piano fino a che uno smilzo appare nel centro della mia formazione tipo paracadutato, i miei soldati lo ciccano tutti / forse lo feriscono, faccio scappare indietro in scatto il civile dietro ad una copertura completa e lo smilzo in guardia me lo secca in un colpo, ma baffff..................

:D :D :D :D :D

I VIP si muovono sempre per ultimi :)

!fazz
02-07-2014, 10:29
I VIP si muovono sempre per ultimi :)

era l'ultimo del mio turno xd :D

Noir79
02-07-2014, 10:34
era l'ultimo del mio turno xd :D

Sfiga allora!

Bort89
12-07-2014, 16:16
Ciao a tutti, sono un neofita di questo gioco (che ho preso coi saldi steam pochi giorni fa).
Qualche veterano mi può spiegare se le % di riuscita dell'attacco sono effettivamente quelle indicate?
Cioè, conosco la statistica e che "99 non è 100", però ho avuto l'impressione che dei colpi siano "scriptati" per avere lo stesso risultato a prescindere da tutto.
Per dire, ho voluto provare la modalità impossibile (che è da folli). Trigghero 2 gruppi di sectoidi (o come si chiamano). Mezzo accerchiato fin da subito, l'unico modo per non essere spazzato via era ucciderne uno. Avevo il 55% di riuscita non volevo rischiare subito così salvo,sparo e fallisco. Decido di ricaricare e fallisco ancora. Alla fine preso dal dubbio ho ripetuto la cosa per un quindicina di volte fallendo sempre. Sono giunto a due conclusioni
-Giocare salvando e caricando non è ne divertente ne stimolante (ho ricominciato da capo)
-La teoria dei grandi numeri non vale per questo gioco

Qualcuno ha qualche esperienza simile?

Noir79
12-07-2014, 16:25
Per dire, ho voluto provare la modalità impossibile (che è da folli).

Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.

Ha. :)

Decido di ricaricare e fallisco ancora.

Proprio per evitare il salvare & ricaricare, questo gioco "tira i dadi" per tutti i tiri di ogni turno all'inizio di ogni turno, e questa informazione viene salvata insieme al salvataggio. Ergo, ricaricare e risparare otterrá gli stessi identici risultati.
La tua unica possibilitá di barare é fare qualcosa di diverso in questo turno e provare al turno dopo... oppure giocare a Enemy Unknown (il DLC) e attivare l'opzione "savescum", che neutralizza proprio questo meccanismo.

Ma davvero, modalitá impossibile al primo giro e senza aver giocato l'originale? Buona fortuna... la difficoltá impossibile é per "coloro che provano gioia nella sofferenza". Aspettatene a palate :asd:

Bort89
14-07-2014, 17:46
La mia presunzione è stata punita in pochi turni! :D
Grazie mille per la risposta, immaginavo qualcosa del genere.
Ora sto facendo la classica, devo dire che anche a questa difficoltà l'inizio è tosto. La mira dei soldati è pessima e i danni sono minimi..poi con le prime promozioni e capite alcune mappe, diventa tutto più gestibile.
Il dlc invece non l'ho preso e ora me ne pento...questo gioco mi sta prendendo :cool:

Noir79
14-07-2014, 18:56
Non ti crucciare, il DLC é un gioco molto diverso sotto molti aspetti - goditi prima la versione vanilla, poi se vuoi provare nuovi elementi prendilo pure.

Per rendere il gioco piú confortevole esistono numerosi mod, i piú comodi dei quali permettono di azzerare il ritardo dell'animazione di Overwatch/Hunker Down e/o velocizzare il gioco durante le animazioni.

T-Duke76
28-07-2014, 08:38
Ma nessuno parla di Long War?, il mod per EW piu' scaricato e lodato (oltre 100.000 downloads) squadra portata fino a 12 elementi, nuove classi, nuove armi, missioni, gameplay rivisto (in chiave molto piuì difficile) etc

https://www.youtube.com/watch?v=lS-X_XJOolc

Noir79
28-07-2014, 08:54
É fantastico si... ma non ho tempo di provarlo, al momento. L'ho giá messo in conto comunque, sembra essere un upgrade davvero significativo!

Gabbia
30-07-2014, 14:26
ciao!
avevo giocato a questo EU all'uscita per xbox e mi era piaciuto parecchio.
Ora, da un pò (causa HS), ho comprato per ps3 il gioco enemy within, EU con l'espansione. Il problema è che non mi ricordo praticamente più niente sulle migliori strategie (più che altro quando i satelliti, quando e quali le migliori richerche in primis).
Senza che stiate lì a ripetere il tutto l'ennesima volta, potreste solo indicare pagine del thread o un mini guida che spieghi un pò il tutto?
grassie :D

Noir79
30-07-2014, 14:38
In italiano o in inglese?

Gabbia
30-07-2014, 14:40
uguale, va benissimo qualunque

Noir79
30-07-2014, 14:41
Et voila!

http://www.gamefaqs.com/pc/655782-xcom-enemy-unknown/faqs

...fermo restando che secondo me la cosa piú bella del gioco é scoprire le tattiche migliori in prima persona...

Gabbia
30-07-2014, 14:45
ok grazie :D

Cmq lo so, ma se ricordo bene è un gioco che penalizza parecchio per un "semplice" errore iniziale che può rovinare un pò tutto, tipo non fare un satellite al momento giusto (..o semplicemente farli!), perdi la zona, va tutto a ramengo etc.
Serve un minimo di preparazione tattica, è un TBS dopo tutto :fagiano:

Gabbia
02-08-2014, 01:54
scusate, è meglio i primi 2 mesi inviare nelle missioni quasi sempre reclute o piuttosto già focalizzarsi sui quei 3-4 che si vorrà nella squadra finale in modo che acquisiscano prima possibile nuovi attributi?

l'invio di un satellite abbassa subito il livello di panico o servono quei 3-4 giorni affinchè si attivi?

Noir79
02-08-2014, 11:18
scusate, è meglio i primi 2 mesi inviare nelle missioni quasi sempre reclute o piuttosto già focalizzarsi sui quei 3-4 che si vorrà nella squadra finale in modo che acquisiscano prima possibile nuovi attributi?

l'invio di un satellite abbassa subito il livello di panico o servono quei 3-4 giorni affinchè si attivi?

Dipende - idealmente un mix delle due. Io gioco fino a quando non ho almeno un Heavy e uno Squadsight Sniper, poi gli altri possono anche essere redshirt che spottano per il cecchino e compiono azioni "eroiche". Se sopravvivono li faccio entrare tra i veterani.

Si, l'invio del satellite abbassa immediatamente il panico. Usali SOLO prima della fine del mese (dato che i paesi possono lasciare il consiglio solo a fine mese) e dai la precedenza ai paesi con alto panico.
Cerca sempre di ottenere ingegneri come ricompensa per le missioni, e costruisci Workshop / Radar per satelliti a manetta - nelle prime partite é il modo migliore per mettere la partita sul binario giusto.

Gabbia
02-08-2014, 11:21
Dipende - idealmente un mix delle due. Io gioco fino a quando non ho almeno un Heavy e uno Squadsight Sniper, poi gli altri possono anche essere redshirt che spottano per il cecchino e compiono azioni "eroiche". Se sopravvivono li faccio entrare tra i veterani.
Si, l'invio del satellite abbassa immediatamente il panico. Usali SOLO prima della fine del mese (dato che i paesi possono lasciare il consiglio solo a fine mese) e dai la precedenza ai paesi con alto panico.
Cerca sempre di ottenere ingegneri come ricompensa per le missioni, e costruisci Workshop / Radar per satelliti a manetta - nelle prime partite é il modo migliore per mettere la partita sul binario giusto.

perfetto, grazie mille per i consigli ;)

Luke1
03-08-2014, 16:39
Le caratteristiche migliorano solo con le promozioni?

Noir79
03-08-2014, 22:11
Le caratteristiche migliorano solo con le promozioni?

Benvenuto su HWUpgrade! Si, ma ci sono anche oggetti - il mirino telescopico da +10 mira, alcune granate fumogene aumentano la Volontá, e alcune abilitá spoilerose che avrai piú avanti aumentano anche altre cose :)

T-Duke76
04-08-2014, 08:02
Confermo Long War diventa un altro gioco, è vero è molto difficile anche a normal pero' ti prende un casino e ti costringe a pensare molto ma soprattutto ad essere particorlarmente accorto, anche le prime missioncine durano un casino... un tattico con le contro-pelotas.

cristiankim
28-09-2014, 13:20
Ho finito da poco la campagna del gioco a difficoltà NORMALE.
Il mio primo strategico a turni giocato seriamente.
beh, mi è piaciuto, ho ingranato bene e alla fine penso di aver scoperto un po di strategie e scorciatoie per cavarmela meglio.
l'ho terminato serenamente con difficoltà solo a metà campagna per poi concludere le ultime 5-6 ore ogni missione praticamente senza morti.
E' bello vedere giochi strategici così curati tecnicamente, con doppiaggio audio ecc ecc. Soddisfatto da quel lato senza dubbio.
Però davvero sono arrivato a fine campagna sfiancato dalla noia, missioni trooooppo ripetitive, così come nemici e situazioni.
E la componente multiplayer è carina ma non mi sembra così entusiasmante, magari non è il mio genere, ma non mi sembra proprio un capolavoro imperdibile che viene descritto nella rete, si un buon gioco, ma poco longevo per il genere a cui appartiene. Comunque magari rigiocarlo a difficoltà superiori rispetto a normale potrebbe cambiare l'esperienza?

Noir79
28-09-2014, 13:34
Ho finito da poco la campagna del gioco a difficoltà NORMALE.
Il mio primo strategico a turni giocato seriamente.
beh, mi è piaciuto, ho ingranato bene e alla fine penso di aver scoperto un po di strategie e scorciatoie per cavarmela meglio.
l'ho terminato serenamente con difficoltà solo a metà campagna per poi concludere le ultime 5-6 ore ogni missione praticamente senza morti.
E' bello vedere giochi strategici così curati tecnicamente, con doppiaggio audio ecc ecc. Soddisfatto da quel lato senza dubbio.
Però davvero sono arrivato a fine campagna sfiancato dalla noia, missioni trooooppo ripetitive, così come nemici e situazioni.
E la componente multiplayer è carina ma non mi sembra così entusiasmante, magari non è il mio genere, ma non mi sembra proprio un capolavoro imperdibile che viene descritto nella rete, si un buon gioco, ma poco longevo per il genere a cui appartiene. Comunque magari rigiocarlo a difficoltà superiori rispetto a normale potrebbe cambiare l'esperienza?

Non l'ho mai giocato a Normal, ma quello che scrivi conferma quanto detto da altri - Normal diventa noioso dopo il mid-game (anche) per manifesta inferioritá degli alieni.

E il motivo di tutto ció é che a Normal e Easy l'intelligenza artificiale degli alieni é castrata artificialmente: commettono errori plateali come finire un turno allo scoperto pur vedendo dove sono i tuoi uomini, sparano su bersagli resistenti anche in presenza di soldati giá feriti che morirebbero al prossimo colpo, eccetera.

Da Classic in poi, oltre all'aumento di alcune caratteristiche (punti ferita, mira, ecc.) la AI ottimizzata si fa sentire - e tanto. Il gioco é significativamente piú difficile anche a causa di come aumenta velocemente il panico, e bisogna sapere quello che si fa per non perdere. Diventa una sfida "difficile" - per non parlare di cosa succede se si mette la modalitá Ironman.

Il mio consiglio é provare i primi 2-3 mesi a Classic, e notare le differenze.

T-Duke76
29-09-2014, 09:08
Io invece sto andando avanti con il Long War mod, e pur avendo settato l'opzione "not so long war" dopo 40 gg di gioco a media di 5-6 missioni a settimana non sono ancora ai mech o alla cattura dell'alieno e non ho ancora un solo perk per i miei intercettori (che infatti non abbattono nemmeno una mosca) :eek:

Mod fantastico, un tattico di una profondità notevolissima, ma tutto deve essere ponderato e pianificato, ricerca ed "economia" compresa.

Ovviamente va giocato coi salvaggi, impensabile (come del resto piuì volte ribadito dai "creatori") giocare l'ironmod. Unico neo è la difficoltà che a volte è veramente eccessiva, a parte il numero di nemici (si arriva fino a 18 a mappa ma del resto si parte subito già dalla prima missione con 6 uomini che poi potranno arrivare a dodici!) ma la cosa che non mi piace è che spesso l'unico modo per finire le missione è un atteggiamento ultra-difensivo in stile Fort Alamo, dove si è costretti ad aspettare il nemico con poche e circospettissime manovre di aggiramento... A parte questo esperienza di gioco senza pari.:)

Noir79
29-09-2014, 09:53
Si, mi piacerebbe provare il Long War... unisce il meglio dell'XCom vecchio e quello nuovo! Del resto, dopo averlo finito ad Ironman Impossibile non mi era rimasto molto altro da provare. Vedró se avró tempo, piú avanti... ora mi sto dilettando con System Shock 2 sul Rift! :D

djmatrix619
15-10-2014, 19:07
Raga ho un serio problema "tecnico".
Ho giocato per tipo 50ore a questo gioco senza mai un problema. MAI.
Oggi l'avvio, che sono arrivato alla missione:

Attacco alla base aliena, quella sottoterra.

E mi succede questo:

http://i.imgur.com/b6LmtV1.png

In pratica l'aumento della vram aumenta in tipo 2 secondi fino al limite massimo, ed esce quel messaggio. Impossibile continuare a giocare..

A qualcun altro è mai successo? La mia VGA non è impazzita, con gli altri giochi funziona bene.. credo sia anzi, questa missione in particolare! :stordita:
Eppure credo di averla fatta almeno un altro paio di volte nelle precedenti partite... :fagiano:

Noir79
15-10-2014, 20:53
Assurdo, mai letta una cosa del genere. Hai provato a mettere il dettaglio grafico al minimo?

GabrySP
15-10-2014, 21:52
E' un noto (ma raro) memory leak di physx, capita in molti titoli (nei Borderlands e in The Bureau esce la stessa identica finestrella di errore)

Se si ha nvidia si può risolvere modificando una voce nel file XComEngine.ini (una stringa tipo tipo bDisablePhysxGPU=false)

Altrimenti prova a diminuire l'uso di vram:
-diminuire la risoluzione
-passare in modalità borderless windowed
-disabilitare il buffering triplo
-impostare le texture al minimo

Passato il punto critico puoi rimettere tutto a default

Ovviamente aggiorna anche il physx

djmatrix619
15-10-2014, 22:01
Ora ho capito.. c'è lo zampino di 2K.. :muro:

Comunque ho risolto.
Navigando in rete, ho scoperto che è un errore che può capitare "raramente" proprio nella missione in cui mi trovavo. Tutti suggerivano appunto di diminuire la risoluzione, io ho risolto mettendo la modalità "borderless windowed".

Certo che storie.. becco sempre i bug più strani in qualsiasi gioco.. mai che me ne capitasse uno più comune! (a parte con Skyrim, ovvio! :asd:)

Grazie cmq! ;)

il_joe
19-10-2014, 13:38
sto finendo quasi la prima campagna con la versione vanilla. Alla fine volevo installare il DLC Enemy Within, ma avevo qche domanda. Mi scuso se sono già state fatte, ma se cerco "within" nella funzione del forum mi dice che la parola è troppo comune e non me la cerca....
cmq, volevo sapere:

se la installo a gioco in corso cosa succede?
conviene partire da zero con EW?
che mod consigliate per rendere il gioco EW migliore (non più difficile)? intendo quei tweak che smussano problemi del gioco, migliorano interfacce e gameplay, etc

grazie

Noir79
19-10-2014, 14:03
sto finendo quasi la prima campagna con la versione vanilla. Alla fine volevo installare il DLC Enemy Within, ma avevo qche domanda. Mi scuso se sono già state fatte, ma se cerco "within" nella funzione del forum mi dice che la parola è troppo comune e non me la cerca....
cmq, volevo sapere:

se la installo a gioco in corso cosa succede?
conviene partire da zero con EW?
che mod consigliate per rendere il gioco EW migliore (non più difficile)? intendo quei tweak che smussano problemi del gioco, migliorano interfacce e gameplay, etc

grazie

Enemy Within é un'espansione che giace separatamente al gioco principale; quando lanci il gioco avrai la possibilitá di scegliere tra la versione liscia e l'espansione, e i salvataggi sono separati.
Non hai proprio la possibilitá di continuare con EW, se vuoi giocarlo DEVI ripartire da zero.

Per entrambi i giochi consiglierei senza alcun riserbo Xcom Toolboks, ma il mod é purtroppo discontinuato ed é stato addirittura rimosso dal nexus. Un rimpiazzo decente é XCOM Interface and Gameplay Tweaks (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/474/?), che ha QUASI tutte le funzioni di Toolboks tranne forse la piú importante: la capacitá di velocizzare il gioco premendo un tasto per saltare le animazioni mentre un soldato cammina, ecc. ecc.

Io ho ancora i file del mod, se a qualcuno possono interessare.

il_joe
19-10-2014, 17:50
Enemy Within é un'espansione che giace separatamente al gioco principale; quando lanci il gioco avrai la possibilitá di scegliere tra la versione liscia e l'espansione, e i salvataggi sono separati.
Non hai proprio la possibilitá di continuare con EW, se vuoi giocarlo DEVI ripartire da zero.

Per entrambi i giochi consiglierei senza alcun riserbo Xcom Toolboks, ma il mod é purtroppo discontinuato ed é stato addirittura rimosso dal nexus. Un rimpiazzo decente é XCOM Interface and Gameplay Tweaks (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/474/?), che ha QUASI tutte le funzioni di Toolboks tranne forse la piú importante: la capacitá di velocizzare il gioco premendo un tasto per saltare le animazioni mentre un soldato cammina, ecc. ecc.

Io ho ancora i file del mod, se a qualcuno possono interessare.

grazie delle risposte.
una info: la XCOM Interface and Gameplay Tweaks non è un file unico? sul sito nexusmods mi dà tutta una serie di piccoli file da scaricare (ad esempio "Abductions in countries with satellite coverage for EW and EU all versions" o "Display Soldier XP PsiXP and Mobility for EU"...). Devo scaricarli tutti e installarli uno ad uno oppure esiste un pacchetto che li contiene tutti?
grazie ancora

Noir79
19-10-2014, 19:18
grazie delle risposte.
una info: la XCOM Interface and Gameplay Tweaks non è un file unico? sul sito nexusmods mi dà tutta una serie di piccoli file da scaricare (ad esempio "Abductions in countries with satellite coverage for EW and EU all versions" o "Display Soldier XP PsiXP and Mobility for EU"...). Devo scaricarli tutti e installarli uno ad uno oppure esiste un pacchetto che li contiene tutti?
grazie ancora

Si, sono una serie di piccoli mod, non c'é un unico file.

Bestio
20-10-2014, 06:17
Lo slingshot pack li vale sti 2,14€?
E' l'unica cosa che ancora mi manca di X-Com... :)

Noir79
20-10-2014, 11:08
Lo slingshot pack li vale sti 2,14€?
E' l'unica cosa che ancora mi manca di X-Com... :)

É carino, e la seconda missione é una bella sfida la prima volta che la giochi; é "alto rischio alta ricompensa" perché rischi di perdere la squadra... ma se la superi, la terza missione é relativamente semplice e ti permette di ottenere cosí tante risorse che la tua campagna é economicamente "sistemata" per tutta la partita.

Alcuni puristi/fondamentalisti la ritengono addirittura eccessivamente conveniente, al punto da rifiutarsi di usare le risorse ottenute.

E poi c'é Zhang che é figo!

dado1979
21-10-2014, 13:21
Comprato con gli ultimi sconti Steam la versione Complete... pur non essendo un amante degli strategici a turni lo trovo un gran bel gioco. :)

T-Duke76
22-10-2014, 10:14
Aggiornamento campagna Long War:

Ho fatto la grandissima fesseria di non procedere alla missione prioritaria della cattura dell'alieno... :muro: dopo oltre 45 giorni di gioco reale (e sto giocando alla versione "not so long war"...) ormai il divario con gli alieni temo sia incolmabile, ho perso tutti i paesi tranne il Messico (in Long War perdi solo quando tutti i paesi lasciano l'X-Com) che è diventata una sorta di Fort Alamo, appena riesco a fatica a farmi un po' di soldi puntialmente l'Exalt mi fotte fino a 300 crediti a botta :cry: , credo che la partita sia ormai compromessa ma sono troppo legato ai miei veterani... sono senza Mac e mi trovo in ogni missione contro creature/robot sempre piu' numerosi e spaventosi... sono costretto a diversi salvataggi ed ogni missione dura quasi due ore... frustrante questo Long War ma anche una droga :fagiano:

GR Denton
22-10-2014, 18:33
C'è la possibilità d'avere il parlato in inglese ed i sottotitoli in italiano? gli altri sono sopportabili, ma la dottoressa è terribile :asd:

-EagleEye-
22-10-2014, 18:47
ciao, ho completato il gioco tempo fa in normale, capolavoro.
Un paio di settimane fa l'ho ricominciato a difficoltà classica (quella dopo la normale) in hardcore, e vi chiedo qualche suggerimento perchè spesso non ne esco vivo, più volte ho perso tutta la squadra, sono verso l'inizio perchè ho riavviato la campagna.

Tralasciando il fatto che con una semplice pistola mi beccano da parte a parte di mappa, ma il "problema" è che nel 90% dei casi mi colpiscono i soldati che sono in copertura totale e non aggirati ma proprio dalla parte della copertura, confesso che è un pò frustrante, cercavo una sfida maggiore visto che lo sto rigiocando ma questo è barare :fiufiu:

in rete ho trovato altri che si lamentano di questo ed a quanto pare è normale.
Qualcuno che ha giocato questa modalità ha qualche suggerimento da darmi?
immagino che la difficoltà impossibile sia impossibile :asd:

Noir79
22-10-2014, 19:11
ciao, ho completato il gioco tempo fa in normale, capolavoro.
Un paio di settimane fa l'ho ricominciato a difficoltà classica (quella dopo la normale) in hardcore, e vi chiedo qualche suggerimento perchè spesso non ne esco vivo, più volte ho perso tutta la squadra, sono verso l'inizio perchè ho riavviato la campagna.

Tralasciando il fatto che con una semplice pistola mi beccano da parte a parte di mappa, ma il "problema" è che nel 90% dei casi mi colpiscono i soldati che sono in copertura totale e non aggirati ma proprio dalla parte della copertura, confesso che è un pò frustrante, cercavo una sfida maggiore visto che lo sto rigiocando ma questo è barare :fiufiu:

in rete ho trovato altri che si lamentano di questo ed a quanto pare è normale.
Qualcuno che ha giocato questa modalità ha qualche suggerimento da darmi?
immagino che la difficoltà impossibile sia impossibile :asd:

Io ho completato il gioco ad Ironman Impossible. Due volte, perché la prima avevo barato in'un occasione e in piú avevo usato alcune opzioni Second Wave che rendono la vita piú semplice.
Da Classic in poi la strategia cambia completamente; in pratica non puoi piú prendere rischi, e anche la copertura completa non dá certezza di sopravvivere.

Consigli in ordine sparso:

-il primo mese é quello che "o la va, o la spacca" ed é innegabilmente il piú tosto;
-devi abusare degli Heavy, la tua vera carta vincente nelle prime missioni;
-devi avere un minimo di proficienza con i punti di spawn e stare attentissimo a non attivare piú di un gruppo di alieni per volta;
-devi ASSOLUTAMENTE imparare a usare l'Hunker Down in copertura totale (che fornisce -80% alla mira nemica e nega i colpi critici, contro il "semplice" -40% della copertura totale normale);
-non finire mai un singolo turno con un tuo uomo scoperto. O agisci con un'ottima probabilitá di eliminare tutti gli ostili in un singolo round, oppure devi avere tutti i tuoi uomini fuori dalla linea di tiro o in hunker down;
-le granate sono FONDAMENTALI, perché oltre a fare danno il 100% delle volte (non mancano), spesso rompono la copertura permettendo ad altri soldati di fare colpo critico;
-abusa degli Squadsight Sniper;
-ho per caso giá detto che gli Squadsight Sniper sono importanti?

Ora ho un pó da fare, se servono consigli specifici chiedi pure. ADORO parlare di questo gioco. :)

-EagleEye-
22-10-2014, 20:14
Io ho completato il gioco ad Ironman Impossible. Due volte, perché la prima avevo barato in'un occasione e in piú avevo usato alcune opzioni Second Wave che rendono la vita piú semplice.
Da Classic in poi la strategia cambia completamente; in pratica non puoi piú prendere rischi, e anche la copertura completa non dá certezza di sopravvivere.

-il primo mese é quello che "o la va, o la spacca" ed é innegabilmente il piú tosto;
-devi avere un minimo di proficienza con i punti di spawn e stare attentissimo a non attivare piú di un gruppo di alieni per volta;
-devi ASSOLUTAMENTE imparare a usare l'Hunker Down in copertura totale (che fornisce -80% alla mira nemica e nega i colpi critici, contro il "semplice" -40% della copertura totale normale);
-non finire mai un singolo turno con un tuo uomo scoperto. O agisci con un'ottima probabilitá di eliminare tutti gli ostili in un singolo round, oppure devi avere tutti i tuoi uomini fuori dalla linea di tiro o in hunker down;
-le granate sono FONDAMENTALI, perché oltre a fare danno il 100% delle volte (non mancano), spesso rompono la copertura permettendo ad altri soldati di fare colpo critico;

Ora ho un pó da fare, se servono consigli specifici chiedi pure. ADORO parlare di questo gioco. :)

grazie mille!
concordo sul primo mese, una volta non ho perso neanche un uomo, un'altra è stata una strage* ed ho riavviato.
adoro l'abilità Squadsight, la prima volta che l'ho giocato mi portavo sempre due cecchini e facevano l'80% del lavoro (di cui uno, che si chiamava Eagle :fiufiu:, alla fine non mi mancava mai un bersaglio ed aveva anche il doppio colpo :D).
In effetti non avevo pensato a non attivare più di un gruppo di alieni alla volta, però è difficile procedendo al buio, sopratutto nelle mappe aperte.
l'Hunker Down non lo usavo spesso perchè prende un'azione ma visto che è l'unico modo di sopravvivere mi impegnerò ad usarlo, sono finiti i tempi in cui con la squadra eliminavo un berseker in un turno :sob:
grazie ancora, applicherò i tuoi consigli ;)

*riporto una missione: mi andava tutto bene stavo recuperando un VIP e nella via di ritorno compaiono gli spilungoni come sempre, solo che uno era a portata di un mio uomo -> oneshot kill -> panico degli altri -> si uccidono a vicenda -> squadra morta -> missione persa ->

http://i.imgur.com/xOlRWnv.gif

|
V

http://i.imgur.com/q1TL1lK.gif

ci sono rimasto male e ho riavviato la campagna, avevo fatto tutto con cautela, ma lo adoro lo stesso il gioco :D

Noir79
22-10-2014, 20:42
grazie mille!
concordo sul primo mese, una volta non ho perso neanche un uomo, un'altra è stata una strage* ed ho riavviato.
adoro l'abilità Squadsight, la prima volta che l'ho giocato mi portavo sempre due cecchini e facevano l'80% del lavoro (di cui uno, che si chiamava Eagle :fiufiu:, alla fine non mi mancava mai un bersaglio ed aveva anche il doppio colpo :D).
In effetti non avevo pensato a non attivare più di un gruppo di alieni alla volta, però è difficile procedendo al buio, sopratutto nelle mappe aperte.
l'Hunker Down non lo usavo spesso perchè prende un'azione ma visto che è l'unico modo di sopravvivere mi impegnerò ad usarlo, sono finiti i tempi in cui con la squadra eliminavo un berseker in un turno :sob:
grazie ancora, applicherò i tuoi consigli ;)

*riporto una missione: mi andava tutto bene stavo recuperando un VIP e nella via di ritorno compaiono gli spilungoni come sempre, solo che uno era a portata di un mio uomo -> oneshot -> panico degli altri -> si uccidono a vicenda -> squadra morta -> missione persa ->

http://i.imgur.com/xOlRWnv.gif

ci sono rimasto di male, avevo fatto tutto con cautela, ma lo adoro lo stesso il gioco :D

Ci saranno comunque momenti in cui dovrai rischiare; a tale scopo, impara bene i vari modificatori che si applicano alla mira (http://ufopaedia.org/index.php?title=Chance_to_Hit_(EU2012)), e il valore base della mira dei nemici - i Sectoid, ad esempio, hanno 65% di base a Classic, o 25% di colpirti in copertura alta (-40%). Oltre a quello, la distanza o l'elevazione sono quelli che incontrerai piú di frequente.

Ma quello che non tutti sanno é che a Normal o Easy ottieni un bonus del 20% a tutte le percentuali, mentre gli alieni ottengono un malus cumulativo del 10% per ogni volta che ti colpiscono (che si resetta qunado mancano), rendendo il gioco artificalmente piú facile - senza contare che spesso e volentieri l'I.A. commette errori "di proposito".
Tutto questo contribuisce a rendere Classic una vera sfida...

...che decade rapidamente non appena ottieni un cecchino con SquadSight :D
A quel punto il "trucco" diventa usare un paio di reclute come scout (io li vesto sempre di rosso :asd: ), farli muovere per avvistare i nemici, far sparare i cecchini e DOPO andare in Hunker Down per essere praticamente immune al fuoco degli eventuali superstiti.

Il panico é un altro fattore che rende importantissimo il non essere colpiti... cosí come lo é imparare un pó i punti di spawn nelle missioni di scorta, e muovere il VIP solo di pochi passi alla volta e dopo aver messo in Overwatch tutta la squadra. "This is XCom, baby!" (cit.)

Oh, e ci sono un sacco di mod utili che - ad esempio - eliminano l'incomprensibile pausa di 2.5 secondi ogni volta che vai in Overwatch/Hunker Down o ti permettono di girare la mappa a angoli diversi da 90 gradi, ecc. ecc.

-EagleEye-
22-10-2014, 20:50
io come scout usavo dei soldati corazzati al massimo, ma ero in normale :stordita:
utilissima la ufopaedia, gli darò un'occhiata
non ho sentito l'esigenza di cercare mod perchè mi ci trovo bene, magari verò se qualcuna mi può servire.
grazie ancora :)

Noir79
22-10-2014, 20:52
io come scout usavo dei soldati corazzati al massimo, ma ero in normale :stordita:
utilissima la ufopaedia, gli darò un'occhiata, grazie :)
non ho sentito l'esigenza di cercare mod perchè mi ci trovo bene, magari verò se qualcuna mi può servire.
grazie ancora

Vedrai, vedrai... quando alcune missioni diventano "muovi 1 soldato, metti tutti in overwatch" (Classic), oppure "muovi 1 soldato, metti tutti in Hunker Down" (Impossible) o ancora "passa 10 turni in Hunker Down sperando che quel bastardo che si é imboscato metta il naso fuori dal nascondiglio" (Impossible quando ti dice male la mappa :asd:), allora quei 2.5 secondi si fanno sentire...

-EagleEye-
22-10-2014, 20:55
Vedrai, vedrai... quando alcune missioni diventano "muovi 1 soldato, metti tutti in overwatch" (Classic), oppure "muovi 1 soldato, metti tutti in Hunker Down" (Impossible) o ancora "passa 10 turni in Hunker Down sperando che quel bastardo che si é imboscato metta il naso fuori dal nascondiglio" (Impossible quando ti dice male la mappa :asd:), allora quei 2.5 secondi si fanno sentire...

ah ecco, ora ne capisco la necessità :asd:

GabrySP
22-10-2014, 23:02
C'è la possibilità d'avere il parlato in inglese ed i sottotitoli in italiano? gli altri sono sopportabili, ma la dottoressa è terribile :asd:

Non si può fare, comunque in inglese è pure peggio a causa dell'accento tedesco.

Per fortuna c'è una opzione di gioco che disabilità tutti i "discorsetti" della dottoressa Vahlen (nel menù dove disattivi tutorial e DLC vari)

GR Denton
22-10-2014, 23:55
Non si può fare, comunque in inglese è pure peggio a causa dell'accento tedesco.

Per fortuna c'è una opzione di gioco che disabilità tutti i "discorsetti" della dottoressa Vahlen (nel menù dove disattivi tutorial e DLC vari)

Non trovo nulla, forse c'è solo con l'espansione? vorrà dire che mi tengo il doppiaggio in italiano, almeno è comodo, mi evita di stancarmi la vista leggendo sempre tutto, se poi in inglese fa ancora più schifo non oso immaginare:asd:

GabrySP
23-10-2014, 01:22
Effettivamente l'opzione c'è solo in Enemy Within :eek:

A questo punto vale la pena comprare il DLC solo per non sentire i rimproveri della dottoressa ogni volta che si usano gli esplosivi.

Noir79
23-10-2014, 01:51
Effettivamente l'opzione c'è solo in Enemy Within :eek:

A questo punto vale la pena comprare il DLC solo per non sentire i rimproveri della dottoressa ogni volta che si usano gli esplosivi.

Si ma é un gioco separato... se giochi a EU liscio la devi sentire lo stesso.

il_joe
23-10-2014, 08:53

grazie delle info, solo una domanda: visto che gioco in italiano, mi confermi che "hunker down" è il tasto con il simbolo dello scudo e "Overwatch" è il simbolo dell'occhio?
invece l'abilità Squadsight cosa fa? (per capire in ita quale è)

Bestio
23-10-2014, 09:04
Qualcuno ha provato X-Com per Android o IOS?
E' assolutamente identico alla versione PC (percui avendolo già stragiocato non ha molto senso ricomprarlo) oppure c'è qualcosa di diverso?

Ma quasi quasi provo sta Long War, basta scaricare questo (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/88/?) o c'è qualche altra mod da scaricare?
Funziona anche con il gioco in Italiano?

T-Duke76
23-10-2014, 09:39
no, devi giocarlo in inglese. Basta solo quel file, ricordati che quando lanci il gioco la prima volta crasherà, è normale. Attento che il Long War crea profonda dipendenza ed ancor piu' profonda frustrazione :D
Ci sono delle modifiche sostanziali al gioco, ti conviene leggerti qualche piccola guida se no non vai da nessuna parte. Va giocato con i salvataggi ed a normal.

Se a qualcuno interessa, ho modificato leggermente il mod (ho visto che nel forum ufficiale molti lo risistemano) per renderlo, senza esagerare, leggermente piu' umano e prendendo spunto da alcuni suggerimenti su modifiche già testate.

pagina wiki:

http://ufopaedia.org/index.php?title=Long_War

cose da sapere assolutamente:

http://steamcommunity.com/app/200510/discussions/0/45350245730453786

Noir79
23-10-2014, 11:12
grazie delle info, solo una domanda: visto che gioco in italiano, mi confermi che "hunker down" è il tasto con il simbolo dello scudo e "Overwatch" è il simbolo dell'occhio?
invece l'abilità Squadsight cosa fa? (per capire in ita quale è)

Si, sono quelle. Ricorda che quando usi Overwatch la tua mira é diminuita del 30% (piú altri 20 punti fissi se il bersaglio sta correndo invece che camminando).

Squadsight é un'abilitá che i cecchini possono ricevere quando raggiungono il grado Corporal. Ti permette di sparare a qualsiasi nemico sulla mapppa, a prescindere dalla distanza, fintanto che almeno uno dei tuoi soldati lo abbia nel suo campo visivo (e assumendo che non vi siano ostacoli tra il cecchino e il bersaglio).

T_zi
23-10-2014, 11:22
Si, sono quelle. Ricorda che quando usi Overwatch la tua mira é diminuita del 30% (piú altri 20 punti fissi se il bersaglio sta correndo invece che camminando).

Squadsight é un'abilitá che i cecchini possono ricevere quando raggiungono il grado Corporal. Ti permette di sparare a qualsiasi nemico sulla mapppa, a prescindere dalla distanza, fintanto che almeno uno dei tuoi soldati lo abbia nel suo campo visivo (e assumendo che non vi siano ostacoli tra il cecchino e il bersaglio).

Ma una roba così op la lasciano volutamente?

il_joe
23-10-2014, 11:22

grazie delle info.... però squadsight è un cheat.... :stordita:

Noir79
23-10-2014, 11:24

Si, é decisamente sbilanciata come abilitá, anche se parzialmente contrastata dalla necessitá del cecchino di restare fermo.

Detto questo, la difficotlá Impossible sarebbe... praticamente impossibile senza.

dado1979
23-10-2014, 11:58
Da quello che dite credo di essere il giocatore più scarso sulla Terra... in alcune missioni faccio fatica anche se gioco ad "easy"! :stordita:

momo-racing
23-10-2014, 12:22
mi è arrivata una mail da GMG con un codice sconto dell 80% per enemy within. E' arrivata anche a voi? Siccome io avevo già sia xcom che enemy within e non me ne faccio niente percaso interessa a qualcuno? non credo che il codice sia nominativo ( nel caso mandatemi PM )

Dantor
23-10-2014, 16:40
Devo ammettere che il gioco mi ha piacevolmente sorpreso.
Avevo paura di vedere un recente rifacimento di XCOM, e leggendo alcuni commenti per quanto entusiasti mi ero dato un freno all'acquisto compulsivo di questo titolo.

Ho sempre preferito i giochi a turni rispetto a quelli in tempo reale in quanto li hi trovati sempre più tattici e necessari di ragionamenti più accurati, nel caso di Xcom invece il tutto è stato semplificato ed era questo che mi faceva più "paura", temevo di trovare un titolo senza spessore.
Invece nonostante le semplificazioni e probabilmente complice il minor tempo a disposizione e quindi voglia di perder tempo, il gioco mi sta piacendo un sacco. Si nota subito la differenza tra una tattica perfetta da una sbagliata.
Ci sono ancora un po di cose che devo perfezionare soprattutto nella part gestionale (sono sempre a corto di soldi :muro: ) ma nel complesso posso dargli un bel voto positivo.

Come punto di riferimento per giochi del genere (nonostante l'intelligenza artificiale un po vetusta), rimane Jagged alliance 2 però.....

-EagleEye-
23-10-2014, 18:09

non è op :O

non è un cheat :O

Si, é decisamente sbilanciata come abilitá, anche se parzialmente contrastata dalla necessitá del cecchino di restare fermo.

Detto questo, la difficotlá Impossible sarebbe... praticamente impossibile senza.

non è sbilanciata :O

è una delle migliori abilità. lasciatela com'è e non vi lamentate! :p

momo-racing
23-10-2014, 19:54
Devo ammettere che il gioco mi ha piacevolmente sorpreso.
Avevo paura di vedere un recente rifacimento di XCOM, e leggendo alcuni commenti per quanto entusiasti mi ero dato un freno all'acquisto compulsivo di questo titolo.

Ho sempre preferito i giochi a turni rispetto a quelli in tempo reale in quanto li hi trovati sempre più tattici e necessari di ragionamenti più accurati, nel caso di Xcom invece il tutto è stato semplificato ed era questo che mi faceva più "paura", temevo di trovare un titolo senza spessore.
Invece nonostante le semplificazioni e probabilmente complice il minor tempo a disposizione e quindi voglia di perder tempo, il gioco mi sta piacendo un sacco. Si nota subito la differenza tra una tattica perfetta da una sbagliata.
Ci sono ancora un po di cose che devo perfezionare soprattutto nella part gestionale (sono sempre a corto di soldi :muro: ) ma nel complesso posso dargli un bel voto positivo.

Come punto di riferimento per giochi del genere (nonostante l'intelligenza artificiale un po vetusta), rimane Jagged alliance 2 però.....

a me la cosa che era piaciuta di meno era lo spawn pilotato degli alieni. Ma da amante alla follia del primo UFO ( dei seguiti non me n'è piaciuto nessuno ) l'ho provato e l'ho comprato assieme all'espansione perchè è una reinterpretazione che ha colto molto bene lo spirito del gioco originale.

Bestio
23-10-2014, 19:57

Quando arrivi ad avere i cecchini volanti e gli scout invisibili, diventi praticamente imbattibile... :asd:

Noir79
23-10-2014, 19:59
Quando arrivi ad avere i cecchini volanti e gli scout invisibili, diventi praticamente imbattibile... :asd:

Perché non hai visto in azione una squadra composta INTERAMENTE da cecchini volanti invisibili! :asd:

il_joe
24-10-2014, 10:32
domanda agli esperti: suggerimenti per buttar giù quei cavolo di UFO?
forse io sbaglio proprio l'approccio... se avete qualche tecnica utile in "combattimento aereo", sarebbe utile
grazie

Noir79
24-10-2014, 10:45
domanda agli esperti: suggerimenti per buttar giù quei cavolo di UFO?
forse io sbaglio proprio l'approccio... se avete qualche tecnica utile in "combattimento aereo", sarebbe utile
grazie

A che livello di difficoltá giochi? La dinamica cambia anche con quello.

il_joe
24-10-2014, 21:54
A che livello di difficoltá giochi? La dinamica cambia anche con quello.

per ora a normal, e già non sono un fulmine con gli ufo........ ma poi finita questa volevo fare EW al livello superiore..... e mi sa che lì sarà un disastro...

Noir79
24-10-2014, 22:07
per ora a normal, e già non sono un fulmine con gli ufo........ ma poi finita questa volevo fare EW al livello superiore..... e mi sa che lì sarà un disastro...

Per quasi qualsiasi cosa prima dell'end-game un Interceptor con cannone laser é piú che sufficiente - hai ricercato armi aggiuntive per gli aerei?

dado1979
29-10-2014, 14:45
E' mai possibile che io lo trovi molto difficle anche a facile?
Vabbè che sono scarso..

Bestio
29-10-2014, 14:47
Perché non hai visto in azione una squadra composta INTERAMENTE da cecchini volanti invisibili! :asd:

Non mi risulta che si possano produrre tute volanti con invisibilità, mi sbagio? :confused:

Noir79
29-10-2014, 14:59
Non mi risulta che si possano produrre tute volanti con invisibilità, mi sbagio? :confused:

La tuta no, ma in E:U puoi usare il genemod "Mimetic Skin" e sei invisibile ogniqualvolta sei in copertura alta - o anche bassa, se sei un cecchino che ha raggiunto almeno il grado di maggiore.
A quel punto puoi completare qualsiasi missione senza dare agli alieni la possibilitá di sparare un solo colpo :eek:

E' mai possibile che io lo trovi molto difficle anche a facile?
Vabbè che sono scarso..

Devi capire come funziona il gioco, e perché ce le prendi. Dov'é che incontri difficoltá di preciso?

dado1979
29-10-2014, 15:22
La tuta no, ma in E:U puoi usare il genemod "Mimetic Skin" e sei invisibile ogniqualvolta sei in copertura alta - o anche bassa, se sei un cecchino che ha raggiunto almeno il grado di maggiore.
A quel punto puoi completare qualsiasi missione senza dare agli alieni la possibilitá di sparare un solo colpo :eek:

Devi capire come funziona il gioco, e perché ce le prendi. Dov'é che incontri difficoltá di preciso?
In particolare nel fatto che parecchie nazioni mi si inkazzano e io riesco a produrre meno satelliti e collegamenti satellitari di quelli che sarebbero necessari.

Noir79
29-10-2014, 15:27
In particolare nel fatto che parecchie nazioni mi si inkazzano e io riesco a produrre meno satelliti e collegamenti satellitari di quelli che sarebbero necessari.

Classico la prima partita :)
Nelle ricompense delle missioni scegli spesso ingegneri, costruisci workshop per avere piú ingegneri, e costruisci Satellite Uplink (che hanno requisiti incrementalmente esosi in ingegneri) in un quadrato 2x2 per godere dei benefici di prossimitá.
Se il problema sono i soldi, rivendi un sacco della roba che recuperi dalle missioni.
Ricorda che occorrono 20 giorni per costruire un satellite, e che il momento migliore per usarli é il giorno prima della fine del mese, per poter "rimettere in carreggiata" i paesi che sono in rosso. Quindi devi cominciare a costruirli non piú tardi del 10 di ogni mese... (tranne che a Febbraio)
Se costruisci tanti Workshop uno vicino all'altro (idealmente in una griglia 3x2, o addirittura 3x3), puoi abbassare il costo della loro costruzione.

Bestio
29-10-2014, 15:31

Riuscire a coprire tutte le nazioni prima che si incazzino è la cosa più difficile del gioco.
Inizialmente bisogna focalizzarsi proprio sulla stesura di satelliti e relative antenne, (anche vendendo le risorse recuperate in battaglia per far soldi) coprendo sempre lo stato più a rischio appena un satellite e pronto, ed scegliendo la missione nella nazione/continente a più alto rischio quando abbiamo la scelta delle 3 missioni (sapendo che per forza le altre 2 si incazzeranno un po).

Jon Irenicus
11-11-2014, 14:51
Ho fatto la seconda partita. Noir mi aveva consigliato di iniziare a normale, ma la prima partita l'ho iniziata a classico e ormai continuo con quella.:fagiano:
Ogni 2 secondi c'è una roba nuova, mi piace la tattica su piccola scala e mi pare interessante il lato gestionale, sperando di non incasinare tutto.
C'è solo 1 cosa che non mi garba per nulla anche se non è un difetto della meccanica di gioco: il ritmo è veramente troppo spezzato da sezioni cinematografiche, suggerimenti, l'interfaccia ingame funziona ma a volte non mi sembra snella (magari devo prenderci mano)... Spero sia più fluido dopo il tutorial (credo di esserci ancora dentro visto che mi danno ancora suggerimenti e ho opzioni disattivate per il tutorial).
Ora a dire il vero devo ancora capire come non mandare in vacca la partita visto che so che c'è la possibilità, almeno le missioni sono belle da giocare (ammetto che le inquadrature in 3D hanno anche un suo fascino e dà al gioco un taglio più d'azione, anche se d'azione non ha nulla, oltretutto vedo che è sfruttata l'altezza e le coperture si individuano bene, per cui non è male che ci sia).
Adesso ho giusto fatto partire la ricerca dello storditore per catturare gli alieni
Base in Europa, tanto per farla a casa nostra.

Ogni volta che uccido un alieno mi dice che la sua arma si è rotta, è normale o si possono anche recuperare intere?
In ogni caso a fine missione si recuperano i pezzi e visto che ci sono le ricerche da fare mi sa tanto di no...
Inoltre ho piazzato un satellite dai giappo ma mi manca un intercettore o una cosa del genere, devo vedere che è sta roba.

Noir79
11-11-2014, 14:53
Ho fatto la seconda partita. Noir mi aveva consigliato di iniziare a normale, ma la prima partita l'ho iniziata a classico e ormai continuo con quella.:fagiano:
Ogni 2 secondi c'è una roba nuova, mi piace la tattica su piccola scala e mi pare interessante il lato gestionale, sperando di non incasinare tutto.
C'è solo 1 cosa che non mi garba per nulla anche se non è un difetto della meccanica di gioco: il ritmo è veramente troppo spezzato da sezioni cinematografiche, suggerimenti, l'interfaccia ingame funziona ma a volte non mi sembra snella (magari devo prenderci mano)... Spero sia più fluido dopo il tutorial (credo di esserci ancora dentro visto che mi danno ancora suggerimenti e ho opzioni disattivate per il tutorial).
Ora a dire il vero devo ancora capire come non mandare in vacca la partita visto che so che c'è la possibilità, almeno le missioni sono belle da giocare (ammetto che le inquadrature in 3D hanno anche un suo fascino e dà al gioco un taglio più d'azione, anche se d'azione non ha nulla, oltretutto vedo che è sfruttata l'altezza e le coperture si individuano bene, per cui non è male che ci sia).
Adesso ho giusto fatto partire la ricerca dello storditore per catturare gli alieni
Base in Europa, tanto per farla a casa nostra.

Ogni volta che uccido un alieno mi dice che la sua arma si è rotta, è normale o si possono anche recuperare intere?
In ogni caso a fine missione si recuperano i pezzi e visto che ci sono le ricerche da fare mi sa tanto di no...
Inoltre ho piazzato un satellite dai giappo ma mi manca un intercettore o una cosa del genere, devo vedere che è sta roba.

Le puoi recuperare se catturi l'alieno vivo. Molti elementi dell'interfaccia possono essere alterati tramite opzioni o mod.

gianpy87
11-11-2014, 14:59
ciaooo! ho iniziato a giocare a enemy within e lo trovo davvero bello..
ho letto un po' la discussione e ho visto che si parla di mod e, in particolare, della long war: mi consigliate di metterla? se si, trasforma il gioco parzialmente o totalmente in inglese? c'è qualche altra mod che consigliate?
grazie in anticipo :)

djmatrix619
11-11-2014, 15:08
ho letto un po' la discussione e ho visto che si parla di mod e, in particolare, della long war: mi consigliate di metterla? se si, trasforma il gioco parzialmente o totalmente in inglese? c'è qualche altra mod che consigliate?

Ma scusa, giocati prima il gioco così com'è.. non ha senso moddarlo prima ancora di conoscere il gioco.. almeno a mio parere eh! :stordita:

Noir79
11-11-2014, 15:08

Ciao!

Long War é piú una Total Conversion che un mod - consigliabile se hai finito il gioco e "ne vuoi ancora" - io stesso la vorrei provare ma non ho ancora trovato il tempo di farlo...

Posso sicuramente consigliare UPKUtils (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/), che permette di installare altri mod con (relativa) facilitá - ad esempio io non sopporto il ritardo che si ha quando si va in Overwatch o Hunker Down, ed é molto gradita anche la possibilitá di velocizzare gli spostamenti, ma ci sono diverse altre opzioni.

Non tralasciate le opzioni "second wave", soprattutto Training Roulette per chi gioca Enemy Within...

gianpy87
11-11-2014, 15:22
Ciao!

Long War é piú una Total Conversion che un mod - consigliabile se hai finito il gioco e "ne vuoi ancora" - io stesso la vorrei provare ma non ho ancora trovato il tempo di farlo...

Posso sicuramente consigliare UPKUtils (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/), che permette di installare altri mod con (relativa) facilitá - ad esempio io non sopporto il ritardo che si ha quando si va in Overwatch o Hunker Down, ed é molto gradita anche la possibilitá di velocizzare gli spostamenti, ma ci sono diverse altre opzioni.

Non tralasciate le opzioni "second wave", soprattutto Training Roulette per chi gioca Enemy Within...

grazie 1000 per la risposta!
sono un neofita del gioco.. tu quale mod usi?

Noir79
11-11-2014, 15:33
grazie 1000 per la risposta!
sono un neofita del gioco.. tu quale mod usi?

Io uso ancora il vecchio Toolboks, che peró ora non é piú supportato ed é addirittura stato rimosso dal Nexus - non funzionava piú nessuna funzione, tranne quella per velocizzare/develocizzare il gioco alla pressione di un tasto.

Poi, sempre tramite UPKUtils, uso:
-mod per rimuovere l'animazione extra in Enemy Within quando muore un alieno;
-mod per poter portare lo storditore al posto della pistola;
-mod per rimuovere il ritardo di Hunker Down/Overwatch;
-mod che permette di visualizzare la stat "Movimento" assieme alle altre.

Scusa se non metto i link ma oggi vado un pó di fretta, dopo se vuoi li cerco.

gianpy87
11-11-2014, 15:56
Io uso ancora il vecchio Toolboks, che peró ora non é piú supportato ed é addirittura stato rimosso dal Nexus - non funzionava piú nessuna funzione, tranne quella per velocizzare/develocizzare il gioco alla pressione di un tasto.

Poi, sempre tramite UPKUtils, uso:
-mod per rimuovere l'animazione extra in Enemy Within quando muore un alieno;
-mod per poter portare lo storditore al posto della pistola;
-mod per rimuovere il ritardo di Hunker Down/Overwatch;
-mod che permette di visualizzare la stat "Movimento" assieme alle altre.

Scusa se non metto i link ma oggi vado un pó di fretta, dopo se vuoi li cerco.

mi faresti un grandissimo favore! grazie mille :)
i mod possono essere aggiunti in partita in corso? o bisogna riniziare il gioco

Jon Irenicus
11-11-2014, 17:10
Le puoi recuperare se catturi l'alieno vivo. Molti elementi dell'interfaccia possono essere alterati tramite opzioni o mod.Ok, grazie.
Ho visto che c'è una cosa chiamata mercato grigio.
C'è qualcosa che posso vendere senza preoccupazioni? I cadaveri si decompongono e non possono essere più venduti dopo un po'?

Noir79
11-11-2014, 17:34
Ok, grazie.
Ho visto che c'è una cosa chiamata mercato grigio.
C'è qualcosa che posso vendere senza preoccupazioni? I cadaveri si decompongono e non possono essere più venduti dopo un po'?

Dal livello Classic in poi, é consigliabile essere molto aggressivi nel rivendere gli artefatti alieni - io rivendo praticamente tutto tranne Elerium e frammenti di armi, e se sono disperato a volte anche un pó di lega aliena.

I cadaveri puoi tranquillamente rivenderli tutti tranne 1 per tipo per l'autopsia, anche se alcune razze servono per costruire upgrade per le navicelle.

Jon Irenicus
11-11-2014, 17:41
Dal livello Classic in poi, é consigliabile essere molto aggressivi nel rivendere gli artefatti alieni - io rivendo praticamente tutto tranne Elerium e frammenti di armi, e se sono disperato a volte anche un pó di lega aliena.

I cadaveri puoi tranquillamente rivenderli tutti tranne 1 per tipo per l'autopsia, anche se alcune razze servono per costruire upgrade per le navicelle.
Grazie ancora Noir. Le ricerche sui cadaveri, del settoide e lo smilzo, le ho fatte per cui posso venderli almeno questo. Poi ho anche pezzi di computer ma è poca roba. In effetti adesso sto a corto di fondi, qualche missione e spero di rifarmi.
C'è necessità di assoldare qualcun altro? Al momento uso le persone di livello più basso per portarle su, ovviamente faccio di tutto per non perdere nessuno, se capita ricarico.

Noir79
11-11-2014, 17:47
Grazie ancora Noir. Le ricerche sui cadaveri, del settoide e lo smilzo, le ho fatte per cui posso venderli almeno questo. Poi ho anche pezzi di computer ma è poca roba. In effetti adesso sto a corto di fondi, qualche missione e spero di rifarmi.
C'è necessità di assoldare qualcun altro? Al momento uso le persone di livello più basso per portarle su, ovviamente faccio di tutto per non perdere nessuno, se capita ricarico.

Uh... se ricarichi ogni volta che muore qualcuno é del tutto inutile arruolare altri soldati, che servono appunto a rimpiazzare quelli morti.
Si, all'inizio si é sempre a corto di fondi :) concentrati sui cosi per fare piú satelliti e sui satelliti, alla lunga é un investimento che paga.

Jon Irenicus
11-11-2014, 21:30
Mi sono accorto! Forse ho visto un inghippo: gli ingegneri sono importanti per i satelliti e per "costruirli" occorre avercene di più per cui occorre stare attenti.
Adesso ho 2 nazioni a 5 e 1 a 4... Le 2 a 5 sono Francia e Russia, dovrei riuscire a lanciare un satellite entro fine mese, o spero... Adesso ho una missione in Francia a difficoltà 5 per recuperare civili (già immagino sarà seccantissima).
Spero di salvarne almeno una...

Tra l'altro avevo prima Francia, Russua e Argentina messe peggio delle altre e mi capitano le missioni ad esclusione contemporaneamente li... Sfortuna o è il gioco che sceglie dove messo peggio?

Inoltre non so se non manca la possibiltà o non mi sono accorto io come fare: un bel pulsantone per togliere l'equipaggiamento dai soldati.
Almeno avessero messo che si può vedere nella schermata di selezione, dove sono tutti in lista...

Noir79
12-11-2014, 08:50
Mi sono accorto! Forse ho visto un inghippo: gli ingegneri sono importanti per i satelliti e per "costruirli" occorre avercene di più per cui occorre stare attenti.
Adesso ho 2 nazioni a 5 e 1 a 4... Le 2 a 5 sono Francia e Russia, dovrei riuscire a lanciare un satellite entro fine mese, o spero... Adesso ho una missione in Francia a difficoltà 5 per recuperare civili (già immagino sarà seccantissima).
Spero di salvarne almeno una...

Tra l'altro avevo prima Francia, Russua e Argentina messe peggio delle altre e mi capitano le missioni ad esclusione contemporaneamente li... Sfortuna o è il gioco che sceglie dove messo peggio?

Inoltre non so se non manca la possibiltà o non mi sono accorto io come fare: un bel pulsantone per togliere l'equipaggiamento dai soldati.
Almeno avessero messo che si può vedere nella schermata di selezione, dove sono tutti in lista...

Si, gli ingegneri sono una risorsa fondamentale - impara a dar loro la precedenza nelle ricompense per le Abduction, almeno fino a quando il tuo network di satelliti non sará in piedi.
Per la cronaca, occorrono 20 giorni per farne uno da zero - quindi se te ne serve uno in aria alla fine del mese, devi costruirlo non oltre il 10 per averlo in tempo utile.
E il momento migliore per lanciarli é sempre immediatamente prima del rapporto mensile, per salvare i paesi che sono a 5 tacche.

Cerca di concentrarti sul Sud America se non hai emergenze particolari - sono solo due paesi, e il loro bonus (riduce a 0 il tempo per le interrogazioni e le autopsie) é notevolissimo. Anzi, se puoi ritarda le interrogazioni e le autopsie fino a quando non ce l'hai, se non ti servono in fretta. Ricorda che per tutti i continenti, se perdi un paese hai perso per sempre il bonus associato a quel continente - tranne che per quello della tua base, dove hai il bonus fin dall'inizio e non lo perdi anche se perdi singoil paesi.

Circa le scelte in cui ti costringe il gioco, sono random... ma fino a quando non arrivi a 5 barrette di panico stai tranquillo. Tieni sempre un satellite pronto per le emergenze...

gianpy, stasera vedo se riesco a raccattare quei link.

Jon Irenicus
12-11-2014, 09:03
Si, gli ingegneri sono una risorsa fondamentale - impara a dar loro la precedenza nelle ricompense per le Abduction, almeno fino a quando il tuo network di satelliti non sará in piedi.
Per la cronaca, occorrono 20 giorni per farne uno da zero - quindi se te ne serve uno in aria alla fine del mese, devi costruirlo non oltre il 10 per averlo in tempo utile.
E il momento migliore per lanciarli é sempre immediatamente prima del rapporto mensile, per salvare i paesi che sono a 5 tacche.

Cerca di concentrarti sul Sud America se non hai emergenze particolari - sono solo due paesi, e il loro bonus (riduce a 0 il tempo per le interrogazioni e le autopsie) é notevolissimo. Anzi, se puoi ritarda le interrogazioni e le autopsie fino a quando non ce l'hai, se non ti servono in fretta. Ricorda che per tutti i continenti, se perdi un paese hai perso per sempre il bonus associato a quel continente - tranne che per quello della tua base, dove hai il bonus fin dall'inizio e non lo perdi anche se perdi singoil paesi.

Circa le scelte in cui ti costringe il gioco, sono random... ma fino a quando non arrivi a 5 barrette di panico stai tranquillo. Tieni sempre un satellite pronto per le emergenze...

gianpy, stasera vedo se riesco a raccattare quei link.Beh, se non altro la missione della Francia m'ha portato il panico ad 1 li e ridotto anche quello in Russia, poi ho fatto la missione della base aliena e mi ha ridotto tutto di 2.:) A proposito, in sta missione ho catturato il capo e penso di averci perso 2 ore solo per sta cosa, lo volevo vivo prendere ma ricaricando mi dava sempre i soliti risultati, avevo beccato una combinazione sfortunata che quando mi impanicava qualcuno quando era ferito gli spammava un critico e lo uccideva...:p

Noir79
12-11-2014, 09:04
Beh, se non altro la missione della Francia m'ha portato il panico ad 1 li e ridotto anche quello in Russia, poi ho fatto la missione della base aliena e mi ha ridotto tutto di 2.:) A proposito, in sta missione ho catturato il capo e penso di averci perso 2 ore solo per sta cosa, lo volevo vivo prendere ma ricaricando mi dava sempre i soliti risultati, avevo beccato una combinazione sfortunata che quando mi impanicava qualcuno quando era ferito gli spammava un critico e lo uccideva...:p

Il gioco "lancia i dadi" all'inizio di ogni turno, non nel momento in cui esegui l'azione - questo proprio per evitare che i giocatori ricarichino fino a quando non gli venga il colpo giusto.

Jon Irenicus
12-11-2014, 10:14
Cosa giusta di per sè, in effetti ho dovuto riprendere un po' prima. In ogni caso adesso comincio a sentire la necessità delle armi potenziate (mi mancano per i pesanti e nell'ultima missione ne avevo 3 in squadra) visto che gli alieni che vanno in corpo a corpo sono molto mobili e pericolosi.

kiriranshelo
13-11-2014, 12:34
Beh, se non altro la missione della Francia m'ha portato il panico ad 1 li e ridotto anche quello in Russia, poi ho fatto la missione della base aliena e mi ha ridotto tutto di 2.:) A proposito, in sta missione ho catturato il capo e penso di averci perso 2 ore solo per sta cosa, lo volevo vivo prendere ma ricaricando mi dava sempre i soliti risultati, avevo beccato una combinazione sfortunata che quando mi impanicava qualcuno quando era ferito gli spammava un critico e lo uccideva...:p

azz...io l'ho provata giusto ieri con 5 soldati, tra l'altro graduati, e mi li hanno fracellati tutti :(
proprio quando iniziavo a prendere confidenza con le meccaniche...e ora zero graduati :doh:

Noir79
13-11-2014, 12:36
azz...io l'ho provata giusto ieri con 5 soldati, tra l'altro graduati, e mi li hanno fracellati tutti :(
proprio quando iniziavo a prendere confidenza con le meccaniche...e ora zero graduati :doh:

Giochi senza ricaricare giá al primo giro? I miei complimenti, sei un temerario!

Non é impossibile riprendersi da una batosta del genere, ma perderli tutti e cinque significa aver sbagliato qualcosa... usala come occasione per non ripetere gli stessi errori con i prossimi!

bystronic
13-11-2014, 13:11
Giochi senza ricaricare giá al primo giro? I miei complimenti, sei un temerario!

Non é impossibile riprendersi da una batosta del genere, ma perderli tutti e cinque significa aver sbagliato qualcosa... usala come occasione per non ripetere gli stessi errori con i prossimi!

scusa se mi intrometto:stordita:

che intendi Ricaricare...?

te lo chiedo perche l'ho appena incominciato (sono appena uscito dalla base col treno) in pratica immagino di aver appena finito il tutorial, e che il gioco cominci ora e dato che non ho mai giocato giochi simili, mi è un pò ostico spece nelle meccaniche...:D

Noir79
13-11-2014, 13:28
scusa se mi intrometto:stordita:

che intendi Ricaricare...?

te lo chiedo perche l'ho appena incominciato (sono appena uscito dalla base col treno) in pratica immagino di aver appena finito il tutorial, e che il gioco cominci ora e dato che non ho mai giocato giochi simili, mi è un pò ostico spece nelle meccaniche...:D

Intendo salvare spesso la partita, e ricaricare quando le cose vanno storte.

bystronic
13-11-2014, 13:37
Intendo salvare spesso la partita, e ricaricare quando le cose vanno storte.

ah ok...
quindi la prima regola del giocatore su PC:) per quei giochi che ancora lo permettono...

Noir79
13-11-2014, 13:39
ah ok...
quindi la prima regola del giocatore su PC:) per quei giochi che ancora lo permettono...

Si, ma a mio parere XCom va giocato senza ricaricare... o addirittura in modalitá Ironman, che rimuove questa possibilitá!

bystronic
13-11-2014, 13:58
Si, ma a mio parere XCom va giocato senza ricaricare... o addirittura in modalitá Ironman, che rimuove questa possibilitá!

e ma allora mi vuoi morto prima ancora di cominciare:D

è il mio primo gioco del genere sto cercando di ampliare il miei gusti videoludici al di fuori di fps, stealth, survaivor, di solito un compagno lo trovo un inutile impiccio, ora se devo gestire una squadra devo cominciare in modo semplice (Non sono mica un Pro) ho cominciato solo da poco a giocare (anche se sono grandicello) abbi pietà di un povero vecchio...:D ;)

Noir79
13-11-2014, 14:02
e ma allora mi vuoi morto prima ancora di cominciare:D

è il mio primo gioco del genere sto cercando di ampliare il miei gusti videoludici al di fuori di fps, stealth, survaivor, di solito un compagno lo trovo un inutile impiccio, ora se devo gestire una squadra devo cominciare in modo semplice (Non sono mica un Pro) ho cominciato solo da poco a giocare (anche se sono grandicello) abbi pietà di un povero vecchio...:D ;)

Perdere uomini é il modo migliore per imparare come non giocare. XCom é un maestro crudele...
...ma se va troppo male, magari ricarica all'inizio della missione le prime volte.

Jon Irenicus
13-11-2014, 14:34
Per il momento sto ricaricando spesso, poi quando ci sono i maledetti controllori mentali è veramente tosta.
Adesso ho una missione contro 12 tra comandanti, muton e dei dischi che non avevo ancora visto e altro, non la vedo bene...

kiriranshelo
13-11-2014, 15:40

eh infatti...quando ho notato che ha iniziato a mettersi male mi sono maledetto :fagiano:
considera che sto giocando facile (perchè non mi voglio impegnare particolarmente :D, magari al prossimo giro alzo il livello) e penso proprio di aver sottovalutato alla grande la missione...uno si è pure trasformato in zombie :asd:

Per il momento sto ricaricando spesso, poi quando ci sono i maledetti controllori mentali è veramente tosta.
Adesso ho una missione contro 12 tra comandanti, muton e dei dischi che non avevo ancora visto e altro, non la vedo bene...

ma i controllori mentali intendi quelle onde che inviano gli smilzi? Ma che capacità è che non ho ancora capito? rischi di perdere il soldato?

Jon Irenicus
13-11-2014, 18:57
ma i controllori mentali intendi quelle onde che inviano gli smilzi? Ma che capacità è che non ho ancora capito? rischi di perdere il soldato?Si chiamano sectoide comandante e hanno 2 capacità, una è una specie di blast che è facile che provochi paura, l'altra è proprio un charme a tutti gli effetti. Oltre ovviamente a sparare meglio e avere molti più punti ferita. Il soldato non lo perdi, non ho capito quanto dura però la volta che ho ucciso il controllore è sparito l'effetto. E' pestilenziale come cosa perchè magari sei li che gli spari con % basse perchè sono coperti e loro usano sta cosa che funziona sempre...

Jon Irenicus
17-11-2014, 13:54
L'ho finito! Ricaricando un casino però.:asd:
Meno verso la fine, il momento più duro è stato verso metà gioco, poi ho cominciato a migliorare l'equipaggiamento, ho usato di più il cecchino (solo 1 ne avevo) e così via.
Certe abilità sono molto utili, tipo doppi danni verso i robotici col pesante fa molto comodo (visto che certe robe è meglio eliminarle prima che sparino), quello che fa un attacco di opportunità con chi si avvicina, quello che evita il primo attacco di opportunità, sparare 2 volte col cecchino...
Ovviamente squadsight ma non l'ho usato tantisismo (anche se mi viene in mente la combo velocista + ghost armor o anche meglio riflessi fulminei + ghost armor per fare da scout per il cecchino ma qui si sarebbe esagerato).

Bello, l'unica cosa è la produzione un po' consolara che ha appesantito un po' il gioco, ma le meccaniche mi sono piaciute, non troppo complesse ma ben usate.
Probablimente lo prenderò in mano di nuovo in futuro (anche se prima dovrei farmi almeno il primo XCOM vecchio e JA2).

Noir79
17-11-2014, 14:03
Meno verso la fine, il momento più duro è stato verso metà gioco, poi ho cominciato a migliorare l'equipaggiamento, ho usato di più il cecchino (solo 1 ne avevo) e così via.
Certe abilità sono molto utili, tipo doppi danni verso i robotici col pesante fa molto comodo (visto che certe robe è meglio eliminarle prima che sparino), quello che fa un attacco di opportunità con chi si avvicina, quello che evita il primo attacco di opportunità, sparare 2 volte col cecchino...
Ovviamente squadsight ma non l'ho usato tantisismo (anche se mi viene in mente la combo velocista + ghost armor o anche meglio riflessi fulminei + ghost armor per fare da scout per il cecchino ma qui si sarebbe esagerato).

Bello, l'unica cosa è la produzione un po' consolara che ha appesantito un po' il gioco, ma le meccaniche mi sono piaciute, non troppo complesse ma ben usate.
Probablimente lo prenderò in mano di nuovo in futuro (anche se prima dovrei farmi almeno il primo XCOM vecchio e JA2).

gg! Son contento ti sia piaciuto, questo gioco é una vera e propria gemma in questo periodo di giochi annacquati!

E comunque si, uno Scout con Ghost Armor che faccia da spotter per i cecchini squadsight É esagerato... é oggettivamente uno dei modi piú semplice di vincere.
E non hai visto Enemy Within con il GeneMod "Mimetic Skin"... con quello, Squadsight e Low Profile proprio le grasse risate!

Jon Irenicus
17-11-2014, 14:16
gg! Son contento ti sia piaciuto, questo gioco é una vera e propria gemma in questo periodo di giochi annacquati!

E comunque si, uno Scout con Ghost Armor che faccia da spotter per i cecchini squadsight É esagerato... é oggettivamente uno dei modi piú semplice di vincere.
E non hai visto Enemy Within con il GeneMod "Mimetic Skin"... con quello, Squadsight e Low Profile proprio le grasse risate!Eh si, fa conto che ho usato un po' la tattica nello scontro finale e basta e infatti è stato quasi banale!
anche perchè il super etereo era piazzato in un punto troppo per cecchini e poi è pure avanzato e s'è preso una marea di colpi di opportunità soccombendo assieme alla sua ciurma
E avevo solo 1 cecchino, in certe mappe faceva strage. Che poi pure l'ultima abilità che fa sparare 2 volte... L'altra di non considerare azioni gli spari contro i nemici flanked (se mi ricordo giusto) credo sia OP contro crisalidi e berserker, a parte che sono seccatori più all'inizio.
Avendone 2 o 3 credo sarebbe game breaking.

Noir79
17-11-2014, 14:23
E avevo solo 1 cecchino, in certe mappe faceva strage. Che poi pure l'ultima abilità che fa sparare 2 volte... L'altra di non considerare azioni gli spari contro i nemici flanked (se mi ricordo giusto) credo sia OP contro crisalidi e berserker, a parte che sono seccatori più all'inizio.
Avendone 2 o 3 credo sarebbe game breaking.

ITZ é perfetta in coppia con un Heavy... razzo per distruggere la copertura e indebolire l'avversario, snippo ITZ per finirli gratis. É inefficiente contro singoli nemici molto forti, purtroppo, che sono la maggior fonte di problemi nel gioco inoltrato.

Io l'ho data a Kasumi, il mio sniper ninja con Snapshot... con quest'abilitá mi muovo, uccido 4+ alieni e mi rimuovo indietro!

2 o 3 dici? Un tizio ha provato a giocare con 6 (SEI) sniper...
...usando il gene-mod Mimetic Skin che ti rende invisibile fintanto che ti sposti da copertura pesante a copertura pesante. Peccato che i cecchini hanno l'abilitá per rendere la copertura leggera pesante... :rotfl:

...e tutti con squadsight. Risultato: ha finito il gioco non solo senza mai perdere un soldato, non solo senza mai essere ferito, ma senza dare agli alieni la possibilitá di sparare un singolo colpo. In compenso gli alieni cadevano spontaneamente a terra a dx e sx, e nessuno ha mai visto da dove partivano i colpi... :eek:

Jon Irenicus
17-11-2014, 14:38
Beh si, così con 6 e il mod è proprio un exploit, però per divertirsi va bene.;)
Magari squadsight va bene, magari potrebbero limitare gli sniper a 2 max in squadra assieme. Poi tu che giochi ad impossible magari saprai se ho detto una fesseria.:p

Le granate e i missili li ho usati raramente, putroppo coi consumabili faccio sempre economia.:p Però a volte mi hanno tolto dai guai.

Anche l'abilità psionica che garantisce copertura è ottima, solo che a volte il risutato è che ti tirano una granata!:rotfl:

BimboGrifo
18-11-2014, 14:05
Iniziato da un paio di ore, è il primo strategico che gioco in assoluto, non pensavo che c'erano così tante cose da controllare. Per rendere il gioco interessante lho iniziato hardcore e classico spero di non pentirmente

Noir79
18-11-2014, 14:06
Iniziato da un paio di ore, è il primo strategico che gioco in assoluto, non pensavo che c'erano così tante cose da controllare. Per rendere il gioco interessante lho iniziato hardcore e classico spero di non pentirmente

Gg, se pensi che questo gioco sia complicato dovresti vedere l'originale!

Circa il livello di difficoltá scelto, buona fortuna: se sei un giocatore tenace e attento potresti farcela, ma tieni conto che io sono un veterano dell'originale e ho perso la mia prima partita Classic NON hardcore... Preparati al Dark Souls degli strategici!

Tienici aggiornati!

jotaro75
18-11-2014, 14:21
scusate un piccolo dubbio riguardo a evil within...aggiunge un pezzo di storia con relative meccaniche nuove o "riscrive" il gioco da zero(nel senso che se faccio una partita nuova le novità di evil within sono presenti fin dall'inizio)?

Noir79
18-11-2014, 14:22
scusate un piccolo dubbio riguardo a evil within...aggiunge un pezzo di storia con relative meccaniche nuove o "riscrive" il gioco da zero(nel senso che se faccio una partita nuova le novità di evil within sono presenti fin dall'inizio)?

Enemy Within aggiunge elementi di storia relativi all'uso del Meld, alla presenza di Exalt e... ad un evento che non posso spoilerare. Il resto del gioco é il medesimo, ma ci sono mappe e nemici nuovi.

Sono effettivamente due titoli separati: quando lanci il gioco potrai decidere se lanciare il gioco originale o l'espansione, e potrai cominciare una nuova partita in entrambi.

jotaro75
18-11-2014, 14:30
Enemy Within aggiunge elementi di storia relativi all'uso del Meld, alla presenza di Exalt e... ad un evento che non posso spoilerare. Il resto del gioco é il medesimo, ma ci sono mappe e nemici nuovi.

Sono effettivamente due titoli separati: quando lanci il gioco potrai decidere se lanciare il gioco originale o l'espansione, e potrai cominciare una nuova partita in entrambi.

si si scusa enemy...lapsus fraudiano(che poi evil within non mi piace nemmeno come genere di gioco :D )

!fazz
19-11-2014, 11:52
ragazzi domandina,

esiste un modo per aumentare la precisione degli sniper? ne ho due in squadra uno al terzultimo livello di esperienza e uno giusto al secondo, entrambi dotati di fucili laser e scope migliorato e carapace (il massimo che ho sviluppato finora) ma sarò sfortunato con i dati o il posizionamento dei cecchini ma vanno a vuoto un buon 70% dei colpi siano essi headshot colpi normali o tiri di reazione

Beh si, così con 6 e il mod è proprio un exploit, però per divertirsi va bene.;)
Magari squadsight va bene, magari potrebbero limitare gli sniper a 2 max in squadra assieme. Poi tu che giochi ad impossible magari saprai se ho detto una fesseria.:p

Le granate e i missili li ho usati raramente, putroppo coi consumabili faccio sempre economia.:p Però a volte mi hanno tolto dai guai.

Anche l'abilità psionica che garantisce copertura è ottima, solo che a volte il risutato è che ti tirano una granata!:rotfl:

io invece il contrario, abuso di consumabili che mi garantiscono un effetto certo, raramente finisco una missione senza aver finito granate e razzi ( io gioco con 2 sniper 1 assaltatore con fucile laser 1 supporto medico e 3 pesanti ) poi è vero che a volte ti tirano fuori dai guai, tipo ieri sera dove tre fluttuanti hanno deciso di saltare proprio alle ore 3 della mia squadra ovviamente tutti con copertura solo frontale ed un razzo ben piazzato mi ha levato dall'impiccio

Noir79
19-11-2014, 11:54
ragazzi domandina,

esiste un modo per aumentare la precisione degli sniper? ne ho due in squadra uno al terzultimo livello di esperienza e uno giusto al secondo, entrambi dotati di fucili laser e scope migliorato e carapace (il massimo che ho sviluppato finora) ma sarò sfortunato con i dati o il posizionamento dei cecchini ma vanno a vuoto un buon 70% dei colpi siano essi headshot colpi normali o tiri di reazione

Enemy Unknown o Enemy Within? In linea di massima stare piú in alto del bersaglio aggiunge un enorme 20%, ma c'é dell'altro...

!fazz
19-11-2014, 12:18
Enemy Unknown o Enemy Within? In linea di massima stare piú in alto del bersaglio aggiunge un enorme 20%, ma c'é dell'altro...

Per adesso enemy unknown, nonostante il gioco l'ho preso a giugno sono tipo ancora all'inizio della prima partita :D

più in alto... mi sa che devo sbrigarmi a ricercare la skeleton armor che ha il rampino da quanto ho letto

ps domanda semplicissima sull'interfaccia è la differenza di altitudine che fà cambiare il colore dell'icona dell'alieno in vista in basso a dx da rossa a gialla?

Noir79
19-11-2014, 12:31
Per adesso enemy unknown, nonostante il gioco l'ho preso a giugno sono tipo ancora all'inizio della prima partita :D

più in alto... mi sa che devo sbrigarmi a ricercare la skeleton armor che ha il rampino da quanto ho letto

La differenza maggiore la fa l'altitudine allora - deve averti detto male perché i cecchini hanno il valore di mira piú alto di tutte le classi.

Oltre a questo puoi usare esplosivi per distruggere la copertura (che riduce del 20% o 40% i tiri per colpire), usare lo skill "Holo Targeting" (+10%) o usare l'opzione Second Wave che randomizza gli aumenti delle caratteristiche al level up - ma che corre il rischio di avere valori anche inferiori al normale, se sei sfortunato.

In Enemy Within hai Gene Mod e medaglie che in alcune condizioni aumentano la mira.

ps domanda semplicissima sull'interfaccia è la differenza di altitudine che fà cambiare il colore dell'icona dell'alieno in vista in basso a dx da rossa a gialla?

No, quella é l'icona del "flanking". Se ti trovi in una posizione in cui il bersaglio non ha alcuna copertura (perché l'hai preso di lato, o é in campo aperto) hai un bonus del 65% (mi pare...) alla possibilitá di infliggere un colpo critico. Ovviamente i nemici hanno lo stesso vantaggio.

BimboGrifo
19-11-2014, 13:29

La serie souls l'adoro. Cmq dopo 7 ore di gioco ho rinunciato alla difficoltà classic, ho sottovalutato il gioco, ma più che altro incide il fatto che non conosco il gioco, e quindi ero un po' spaesato. Penso che ricomincio hardcore (per dare più peso alle mie scelte ed affezionarmi di più ai soldati) ma abbassero la difficoltà di una tacca

Gg, se pensi che questo gioco sia complicato dovresti vedere l'originale!

Circa il livello di difficoltá scelto, buona fortuna: se sei un giocatore tenace e attento potresti farcela, ma tieni conto che io sono un veterano dell'originale e ho perso la mia prima partita Classic NON hardcore... Preparati al Dark Souls degli strategici!

Tienici aggiornati!

Noir79
19-11-2014, 13:34
La serie souls l'adoro. Cmq dopo 7 ore di gioco ho rinunciato alla difficoltà classic, ho sottovalutato il gioco, ma più che altro incide il fatto che non conosco il gioco, e quindi ero un po' spaesato. Penso che ricomincio hardcore (per dare più peso alle mie scelte ed affezionarmi di più ai soldati) ma abbassero la difficoltà di una tacca

Buona scelta - la differenza tra Classic e Normal é apprezzabile.

Jon Irenicus
19-11-2014, 14:28

Ci sarebbe anche l'armatura degli "ele" (pessima battuta per mascherare uno spoiler) però l'ho messa su l'ultima missione e non era molto sfruttabile in quel contesto.
A me è parso che il cecchino fosse più preciso e letale verso la fine, però nel mezzo l'ho usato raramente.hai un bonus del 65% (mi pare...)Mi par 50, cmq un botto.

Murdock79
19-11-2014, 14:54
Ci sarebbe anche l'armatura degli "ele" (pessima battuta per mascherare uno spoiler) però l'ho messa su l'ultima missione e non era molto sfruttabile in quel contesto.
A me è parso che il cecchino fosse più preciso e letale verso la fine, però nel mezzo l'ho usato raramente.Mi par 50, cmq un botto.

I cecchini, almeno in Enemy within, sono allucinanti... appena sali di livello e gli fai qualche modifica iniziano ad arare i campi. Io ne avevo 2 in squadra e se messi in alto facevano quasi tutto il lavoro.

Jon Irenicus
19-11-2014, 20:26
I cecchini, almeno in Enemy within, sono allucinanti... appena sali di livello e gli fai qualche modifica iniziano ad arare i campi. Io ne avevo 2 in squadra e se messi in alto facevano quasi tutto il lavoro.A me solo una è diventata cecchina e nella prima metà l'ho usata poco perchè livellava subito visto che uccideva tanto.:D

BimboGrifo
19-11-2014, 21:54
Iniziato a normale, la differenza si nota abbastanza, forse anche perché adesso so come muovermi ma dopo le prime 5 missioni nenache un deceduto, a livello classic di sicuro ne avrei persi più della metà.

nonno1977
24-11-2014, 21:40

gg. ora rigiocalo con Ew che mette in campo strategie nuove e molte cose in piu'.;)

oppure fatti massacrare in long war:D :D troppo difficile... ma troppo bello.

ps: poco tempo fa è uscito xenonauts. un rifacimento del primo xcom. gioco passato un po' inosservato ma che secondo me merita.

T-Duke76
24-11-2014, 22:29
Per chi interessa mi sono fatto una versione "light" di Long War raccogliendo una serie di modifiche proposte in vari forum ed aggiungendone di mie che rendono il tutto meno improbo... ricordo inoltre che per giocare LW dovete mettere il gioco in inglese ;)

Jon Irenicus
25-11-2014, 02:18
gg. ora rigiocalo con Ew che mette in campo strategie nuove e molte cose in piu'.;)

oppure fatti massacrare in long war:D :D troppo difficile... ma troppo bello.

ps: poco tempo fa è uscito xenonauts. un rifacimento del primo xcom. gioco passato un po' inosservato ma che secondo me merita.Grazie.,;)
Avrei in lista prima Jagged Alliance 2, trovar la voglia di iniziarlo però!:D

nonno1977
25-11-2014, 20:53
Per chi interessa mi sono fatto una versione "light" di Long War raccogliendo una serie di modifiche proposte in vari forum ed aggiungendone di mie che rendono il tutto meno improbo... ricordo inoltre che per giocare LW dovete mettere il gioco in inglese ;)

sono interessato....;)

io l'ho lasciato in Ita e funziona... con mezze parti in inglese e qualche "undefinited" ma funziona lo stesso;)

edit: non funziona in italiano.. manca metà cose di long war

Kratos619
15-12-2014, 10:15
Come da titolo ho un problema di attribuzioni classi. Mi da sempre pesante e cecchino. Di incursore o assaltatore ne ho solo uno. C'è un modo per decidere quali classi avere. Se è casuale perché non me ne da mai un altro?
C'è da fare qualche cosa di particolare mentre si gioca con la recluta per indirizzarlo verso una determinata classe? :muro:

Noir79
15-12-2014, 10:21
Come da titolo ho un problema di attribuzioni classi. Mi da sempre pesante e cecchino. Di incursore o assaltatore ne ho solo uno. C'è un modo per decidere quali classi avere. Se è casuale perché non me ne da mai un altro?
C'è da fare qualche cosa di particolare mentre si gioca con la recluta per indirizzarlo verso una determinata classe? :muro:

É random, ma é leggermente piú probabile che ti dia le classi che hai in minor quantitá.

Hai sempre cecchini e pesanti e ti lamenti? :eek: All'inizio del gioco sono le classi migliori!

Kratos619
15-12-2014, 10:29
Ma insomma, qualche assaltatore in più non mi dispiacerebbe. :)

Noir79
15-12-2014, 10:34
Ma insomma, qualche assaltatore in più non mi dispiacerebbe. :)

Portati un paio di reclute appresso ogni missione; dagli sempre le granate, cosí ogni volta che vedi un avversario con 3HP o meno puoi essere sicuro al 100% che otterrano un uccisione anche con la mira scrausa. Se una recluta uccide un alieno e sopravvive alla missione, sará sempre promossa.

Kratos619
15-12-2014, 10:50
Portati un paio di reclute appresso ogni missione; dagli sempre le granate, cosí ogni volta che vedi un avversario con 3HP o meno puoi essere sicuro al 100% che otterrano un uccisione anche con la mira scrausa. Se una recluta uccide un alieno e sopravvive alla missione, sará sempre promossa.

Sì, ho capito ma il problema è che quando vengono promosse l'assaltatore non me lo da. Ne ho solo uno da quando ho iniziato a giocare. Capirai, scatto + fuoco a me non dispiace.

Mi chiedevo solo se, in base a determinati comportamenti che tengono le reclute, poi prende la classe. In una missione avevo provato a far correre parecchio una recluta mandandola avanti a stanare gli alieni, peccato che non ho potuto verificare se la mia teoria era corretta in quanto mi è morta.

Credo che lanciando granate mi dia sempre la classe pesante.

Noir79
15-12-2014, 11:06
Sì, ho capito ma il problema è che quando vengono promosse l'assaltatore non me lo da. Ne ho solo uno da quando ho iniziato a giocare. Capirai, scatto + fuoco a me non dispiace.

Mi chiedevo solo se, in base a determinati comportamenti che tengono le reclute, poi prende la classe. In una missione avevo provato a far correre parecchio una recluta mandandola avanti a stanare gli alieni, peccato che non ho potuto verificare se la mia teoria era corretta in quanto mi è morta.

Credo che lanciando granate mi dia sempre la classe pesante.

No, é sempre random. Continua a portare reclute per avere piú possibilitá, prima o poi capiteranno.

GabrySP
15-12-2014, 21:59
Non sono proprio a random: i soldati vengono generati a gruppi di 16, 4 di ogni classe, e di questi 16 ne vengono scartati 3 a random.
In pratica ogni 13 soldati si è certi di averne almeno 1 di ogni classe.

I primi 4 sono sempre di una classe diversa

Se uno vuole una classe ben precisa basta fare l'upgrade OTS che fa partire i soldati al livello squaddie

type
24-01-2015, 22:54
:rolleyes: Errore, scusate

stefano192
09-02-2015, 18:44
Ma non si può giocare la storia principale in coop vero? :(

Noir79
09-02-2015, 20:18
Ma non si può giocare la storia principale in coop vero? :(

Uhhh... cosa intendi per coop?

fraussantin
09-02-2015, 20:42
Quanto dura la main?

Noir79
09-02-2015, 21:15
Quanto dura la main?

la che?

GabrySP
09-02-2015, 21:22
Mediamente 30 ore ma teoricamente può andare avanti per un tempo indefinito

fraussantin
09-02-2015, 22:23
Grazie

stefano192
09-02-2015, 22:36
Uhhh... cosa intendi per coop?

cooperativa...coop....nel senso che io magari gestisco alcuni soldati, e l'altro con cui gioco gestisce gli altri 3 o 2 o quanti sono :D

ninja970
15-03-2015, 16:53
Premesso che non ho mai giocato a questo gioco né ai suoi illustri predecessori, ho visto su Steam il Complete Pack a 29,99€.

Dite che scenderà ancora di prezzo?

Il complete pack contiene proprio tutti i dlc usciti finora ?

Per il futuro è previsto qualche altro dlc oppure una nuova release del gioco ?

Noir79
15-03-2015, 18:24
Premesso che non ho mai giocato a questo gioco né ai suoi illustri predecessori, ho visto su Steam il Complete Pack a 29,99€.

Dite che scenderà ancora di prezzo?

Il complete pack contiene proprio tutti i dlc usciti finora ?

Per il futuro è previsto qualche altro dlc oppure una nuova release del gioco ?

É stato in saldo giá diverse volte, sicuramente in molti altri store alternativi si puó trovare a meno. Fermo restando che quei soldi li vale tutti a prescindere!

GabrySP
15-03-2015, 18:55
nessuno lo ha segnalato ma è passato il 1 Marzo 2015, la data in cui iniziano tutte le partite di XCOM :yeah:

e per una incredibile coincidenza il 1 Marzo è uscita questa GIF di Cerere->
http://www.wired.com/wp-content/uploads/2015/03/pia18920-rotating_lg1.gif

Le luci si vedono anche quando l'asteroide/pianetino è completamente in ombra, non sono un riflesso :wtf:

Se arrivano i Muton io mi arruolo tra gli Sniper con squadsight e double tap :asd:

Noir79
15-03-2015, 20:19
Ha ha :)

ninja970
20-03-2015, 17:19
Avviso a chi non ce l'ha ancora: su Steam è in saldo fino al 23 marzo la Complete Edition a soli 7,49€!!!
Io penso proprio di prenderlo, è un'occasione da non lasciarsi fuggire!

Una domanda per chi lo ha già: del multiplayer ho sentito poco di questo gioco. Come è ? E' coinvolgente ? Ci sono ancora molti utenti che ci giocano ?

Noir79
20-03-2015, 18:53
Avviso a chi non ce l'ha ancora: su Steam è in saldo fino al 23 marzo la Complete Edition a soli 7,49€!!!
Io penso proprio di prenderlo, è un'occasione da non lasciarsi fuggire!

Una domanda per chi lo ha già: del multiplayer ho sentito poco di questo gioco. Come è ? E' coinvolgente ? Ci sono ancora molti utenti che ci giocano ?

Il multiplayer é quantomeno deserto, a oltre 3 anni dal lancio, ma essendo p2p é possibile organizzarsi con qualcuno.

Casualmente l'ho provato per la prima volta la settimana scorsa con un amico e devo dire che é molto fatto bene e divertente: é possibile impostare un limite di punti con i quale comprare unitá (anche alieni) ed equipaggiamento e/o un limite di tempo per ogni turno, e via.
Chiaramente é opportuno finire prima il gioco per conoscere tutte le abilitá di ciascuna unitá. Se vuoi aggiungermi su Steam qualche partita me la faccio volentieri.

Axios2006
20-03-2015, 21:32
Presa oggi la complete su Steam a 7,49€.

Non vedo l'ora di terminare il download per poterci giocare.

El Furibondo Serna
31-03-2015, 11:29
Presa oggi la complete su Steam a 7,49€.

Non vedo l'ora di terminare il download per poterci giocare.

stavo per prendere la standard a 4.99€ ma leggendo di questa offerta (e dello spawn..) mi sa che aspetto

Noir79
31-03-2015, 11:36
Io ho cominciato da circa una settimana il famoso mod Long War, e ragazzi che roba! É completamente un altro gioco, é molto lungo e molto difficile, ma per fortuna si possono variare i parametri del mod per renderlo piú o meno facile e piú o meno breve.

Le 8 classi specializzano ulteriormente i propri soldati, e i vari tipi di missione hanno esigenze strategiche diverse fra loro; esiste anche un sacco di equipaggiamento extra che permette molta piú flessibilitá nell'approcciare gli scontri.

Quello, e le Council Mission scriptate sono un vero e proprio incubo... io ho finito il gioco a Impossible Ironman, ma non mi sognerei nemmeno per un momento di giocare questo mod in ironman nemmeno a Normal!

Stra-consigliato per chi ha finito sia il gioco base che Enemy Within e non gli é bastato!

Axios2006
31-03-2015, 11:37
stavo per prendere la standard a 4.99€ ma leggendo di questa offerta (e dello spawn..) mi sa che aspetto

La complete è a 7,49€ su Humble.

https://www.humblebundle.com/store/p/xcom_enemyunknowncomplete_storefront

Riguardo lo spawn a che ti riferisci?

ninja970
31-03-2015, 12:57
Io non ho molto tempo da dedicarci, sono arrivato alla prima missione contro gli Exalt.
Sono sempre stato amante degli RTS, ma trovo questo XCOM molto avvincente, mi sta prendendo parecchio, in una parola lo trovo bellissimo, uno dei migliori giochi a cui abbia giocato negli ultimi anni. Per me è stata una sorpresa, considerato che prima gli strategici a turni li scartavo a priori, da adesso in poi li guarderò con occhio diverso.
Sto giocando a livello normale ed alcune missioni le trovo davvero toste, come quella dell'assalto alla base aliena e quella dell'assalto da parte degli alieni alla propria base XCOM. Le ho dovute ripetere più volte ma il divertimento non è mai venuto meno. Alcune missioni poi le ripeto solo perché ho perso una pedina fondamentale della squadra e non mi va giù :D

Quando l'avrò terminato, se la passione resterà viva come adesso, non escludo di scaricare qualche mod

Axios2006
01-04-2015, 08:29
Sono stra felice di aver acquistato questo capolavoro! :D

L'unico dettaglio che mi sfugge: in base a cosa una recluta sceglie la classe quando viene promossa? 3 reclute diventate soldato e tutte classe "pesante"......

Altra cosa: sulle opzioni "seconda ondata": crescita statistiche pg casuali e reclute con statistice casuali, facilitano o no il gioco? (spero di no)

Grazie in anticipo per le risposte. :)

Noir79
01-04-2015, 09:42
Sono stra felice di aver acquistato questo capolavoro! :D

L'unico dettaglio che mi sfugge: in base a cosa una recluta sceglie la classe quando viene promossa? 3 reclute diventate soldato e tutte classe "pesante"......

Altra cosa: sulle opzioni "seconda ondata": crescita statistiche pg casuali e reclute con statistice casuali, facilitano o no il gioco? (spero di no)

Grazie in anticipo per le risposte. :)

É random. E ti lamenti? Nel gioco base gli Heavy sono la classe piú potente, almeno all'inizio. Sui forum tutti si lamentano che non hanno abbastanza missilari...

Le stat iniziali e gli aumenti casuali delle stat sono una spada a doppio taglio, ma ti permette ad esempio di assumere una ventina di niubbi e prendere solo quelli sopra la media (i niubbi costano poco nel gioco base), partendo avvantaggiato. Gli aumenti casuali possono quindi portarli a restare superioria alla media, a essere un pó sotto la media, oppure ad essere dei mostri assoluti come questo:

http://oi47.tinypic.com/11v5n2v.jpg

che é solo capitano e ha giá mira 108!

polli079
01-04-2015, 09:51
Gran bel gioco, spero che facciano un seguito ma non mi sembra ci siano notizie in merito. Io l'ho finito a classic ironman, magari un giorno riproverò al massimo livello di difficoltà ma se già era tosto a classic, figuriamoci al massimo.
La missione che mi ha messo più in difficoltà è la

quanto attaccano la tua base, è un delirio, sono stato in tensione per tutta la missione, pazzesco!

Detto questo, concordo che gli heavi sono un bel vantaggio all'inizio, successivamente ho trovato essenziali i cecchini ma anche assaltatori e supporto insomma, a parte i mech, tutte le classi mi sembrano abbiano il loro ruolo ben definito e utile.
Una cosa che non ho mai capito e se conviene più usare la guardia oppure la copertura completa, ho visto su internet che la gente si divideva, almeno dai video. Io personalmente preferisco la copertura.

Comunque veramente un gran bel gioco.

Axios2006
01-04-2015, 09:58
É random. E ti lamenti? Nel gioco base gli Heavy sono la classe piú potente, almeno all'inizio. Sui forum tutti si lamentano che non hanno abbastanza missilari...

Le stat iniziali e gli aumenti casuali delle stat sono una spada a doppio taglio, ma ti permette ad esempio di assumere una ventina di niubbi e prendere solo quelli sopra la media (i niubbi costano poco nel gioco base), partendo avvantaggiato. Gli aumenti casuali possono quindi portarli a restare superioria alla media, a essere un pó sotto la media, oppure ad essere dei mostri assoluti come questo:

http://oi47.tinypic.com/11v5n2v.jpg

che é solo capitano e ha giá mira 108!

Grazie della dettagliata risposta. :)

Degli heavy non mi lamentavo. Dicevo solo che non sapevo se la classe assegnata era random o si poteva influenzare. Certo un secondo assaltatore mi farebbe comodo se il primo si infortuna.

In tutto ciò, un heavy l'ho fatto diventare mec. Niente male davvero.

Ora il mio "dream team" ha 2 heavy, 1 support, 1 Assaulter, un cecchino ed un mec.

Il lanciarazzi dell'heavy mi ha letteralmente salvato la pellami in più di una occasione.

Noir79
01-04-2015, 09:59
Gran bel gioco, spero che facciano un seguito ma non mi sembra ci siano notizie in merito.

Di seguito ancora non se ne parla, ma un gruppo di fan malati di mente hanno creato il mod "Long War (http://ufopaedia.org/index.php?title=Long_War)" che rivoluzione completamente il gioco, rendendolo molto piú vario e interessante. É anche piú lungo e difficile, ma si possono sempre editare i file di configurazione per renderlo piú consono alle proprie esigenze.

Io ho finito il gioco base a Impossible Ironman, ma senza dubbio Enemy Within sarebbe piú difficile... all'inizio almeno. Una volta che hai la tua dose di Squadsight Sniper sufficientemente potenziati, non ci sono alieni che tengano :)

Personalmente ho trovato i supporti spesso ridondanti - particolarmente in EW, dove tutti possono avere il doppio slot per gli accessori. In genere se ho un supporto psichico lo porto perché almeno ho qualcuno non essenziale che puó aiutare in molti modi diversi, altrimenti vado 2xSniper 2xAssault e 1 Heavy e trito tutto quanto. Ghost Armor marca la soglia oltre il quale qualsiasi cosa ti tirano contro muore nel giro di 1-2 round a prescindere, una volta ho affrontato 4 Sectopod in una missione senza perdite con quella roba.

Concordo sulla conclusione, capolavoro e degno erede dell'originale (che rimane nella mia top 4 dei migliori giochi di tutti i tempi).

polli079
01-04-2015, 10:05
Io la ghost armor la saltavo in quanto grazie alla modifica genetica, avevo un soldato perennemente invisibile, nonostante questo alcune missione erano veramente toste per via del numero di nemici presenti.
Sul supporto, lo specializzavo come medico, granate fumogene 0 ma magari sbagliavo io. L'assaltatore ha diverse abilità utili tra cui il doppio colpo che a distanza ravvicinata è abbastanza devastante. Pesante e cecchini sono un must, il primo ha ottimi bonus contro le unità meccaniche e i sempreverdi razzi, il secondo diventa praticamente un killer con la portata di un missile intercontinentale. I mech invece mi sono sembrati poco resistente, il non poter usare le coperture non è colmato dalla maggior quantità di punti vita ma anche li, devo aver sbagliato a usarli.
Il mod di cui parli, funziona anche sul gioco in italiano?

Noir79
01-04-2015, 10:10
Io la ghost armor la saltavo in quanto grazie alla modifica genetica, avevo un soldato perennemente invisibile, nonostante questo alcune missione erano veramente toste per via del numero di nemici presenti.
Sul supporto, lo specializzavo come medico, granate fumogene 0 ma magari sbagliavo io. L'assaltatore ha diverse abilità utili tra cui il doppio colpo che a distanza ravvicinata è abbastanza devastante. Pesante e cecchini sono un must, il primo ha ottimi bonus contro le unità meccaniche e i sempreverdi razzi, il secondo diventa praticamente un killer con la portata di un missile intercontinentale. I mech invece mi sono sembrati poco resistente, il non poter usare le coperture non è colmato dalla maggior quantità di punti vita ma anche li, devo aver sbagliato a usarli.

Ha! La Mimetic Skin io mi sono rifiutato di usarla perché altrimenti mi sembrava di essere troppo crudele con gli alieni... un tizio ha fatto un esperimento, ha messo su una squadra di 6 cecchini (4xSquadSight 2xSnapshot) tutti con Mimetic Skin (e Low Profile).

Fermati un attimo a pensare cosa questo comporti.

Ha finito il resto del gioco non solo senza subire perdite, non solo senza mai essere ferito - senza dare agli alieni la possibilitá di sparare un singolo colpo.
Overpower much?! :asd:

Noir79
01-04-2015, 10:12
Degli heavy non mi lamentavo. Dicevo solo che non sapevo se la classe assegnata era random o si poteva influenzare. Certo un secondo assaltatore mi farebbe comodo se il primo si infortuna.

In tutto ciò, un heavy l'ho fatto diventare mec. Niente male davvero.

Ora il mio "dream team" ha 2 heavy, 1 support, 1 Assaulter, un cecchino ed un mec.

Si, é un'idea - nelle missioni facili (Abduction, UFO piccoli abbattuti) portati sempre appresso 1-2 niubbi da usare come Scout e per arraffare il Meld; se sopravvivono, assicurati di fargli uccidere almeno un alieno cosí gli viene assegnata una classe e possono entrare come riserve.

La squadra é molto varia e funziona bene; personalmente io cerco di giocare sempre con 2 cecchini, ma questo é perché sono un codardo che ama prendersi (quasi) tutti i vantaggi tattici che esistono :)

Noir79
01-04-2015, 10:18

Non lo so davvero! Io ho la versione inglese...

Axios2006
01-04-2015, 10:23
Si, é un'idea - nelle missioni facili (Abduction, UFO piccoli abbattuti) portati sempre appresso 1-2 niubbi da usare come Scout e per arraffare il Meld; se sopravvivono, assicurati di fargli uccidere almeno un alieno cosí gli viene assegnata una classe e possono entrare come riserve.

La squadra é molto varia e funziona bene; personalmente io cerco di giocare sempre con 2 cecchini, ma questo é perché sono un codardo che ama prendersi (quasi) tutti i vantaggi tattici che esistono :)

Sì, nelle missioni facili una recluta la porto sempre. Ieri sera mi era capitata una "molto difficile" ed ho preferito avere al seguito solo i veterani.

Il cecchino con il suo scanner deployable mi ha salvato da due alieni strangolatori invisibili.

Li vedo diventare stealth ad inizio turno alieno, tiro lo scanner del cecchino e noto con raccapriccio che erano nelle due caselle adiacenti al mio heavy tenente. :eek:

Fortuna che la squadra era tutta raggruppata in una decina di caselle e li ho fatti a fettine in un solo turno.

polli079
01-04-2015, 10:30
Maledetti!Se continuate così mi costringete a reinstallare il gioco!
Ho già in progress Civ 5 che è bello lungo, se installo anche questo sono rovinato.
Detto questo, visto che ormai temo che sarà reinstallato a breve, quali tecnologie conviere scoprire per prima?Ormai punto a iniziarlo al massimo livello, ironman.

Noir79
01-04-2015, 10:35
Maledetti!Se continuate così mi costringete a reinstallare il gioco!
Ho già in progress Civ 5 che è bello lungo, se installo anche questo sono rovinato.
Detto questo, visto che ormai temo che sarà reinstallato a breve, quali tecnologie conviere scoprire per prima?Ormai punto a iniziarlo al massimo livello, ironman.

Dipende a cosa vuoi giocare: gioco normale, Enemy Within o Long War?
Long War Impossible Ironman per il momento c'é solo una persona che lo sta giocando con successo - il leggendario Beaglerush (https://www.youtube.com/user/Beaglerush/videos), che fa live streaming delle sue partite ed é un fottuto genio della tattica.

Long War é... lunga. Una partita vanilla a I/I non dura piú di 50 ore, e una volta superata la follia delle prime missioni non é cosí "impossibile". Per questo LW la sto giocando Classic senza Ironman.

Sil3nt
01-04-2015, 10:47
Ragazzi in questo gioco il cheat supremo è rappresentato dai cecchini con squad sight, double tap e fucili di precisione al plasma :D se dovete usarli a distanza ravvicinata gunslinger + pistola migliorata liv. 3 dalla fonderia, pistole al plasma equipaggiate e state in una botte di ferro.

Nella mia partita attuale ne ho tre, più due mech heavy e un support psionico. La miglior partita di sempre in attesa di sfidare il gioco ad impossible ironman :O

polli079
01-04-2015, 11:06
Dipende a cosa vuoi giocare: gioco normale, Enemy Within o Long War?
Long War Impossible Ironman per il momento c'é solo una persona che lo sta giocando con successo - il leggendario Beaglerush (https://www.youtube.com/user/Beaglerush/videos), che fa live streaming delle sue partite ed é un fottuto genio della tattica.

Long War é... lunga. Una partita vanilla a I/I non dura piú di 50 ore, e una volta superata la follia delle prime missioni non é cosí "impossibile". Per questo LW la sto giocando Classic senza Ironman.

Considerando:
1.la difficoltà di questo long war
2.non ho ancora finito enemy within (ma nemmeno quello liscio) al massimo
livello di difficoltà.
Puntavo enemy within al top difficoltà

polli079
01-04-2015, 11:14
Ragazzi in questo gioco il cheat supremo è rappresentato dai cecchini con squad sight, double tap e fucili di precisione al plasma :D se dovete usarli a distanza ravvicinata gunslinger + pistola migliorata liv. 3 dalla fonderia, pistole al plasma equipaggiate e state in una botte di ferro.

Nella mia partita attuale ne ho tre, più due mech heavy e un support psionico. La miglior partita di sempre in attesa di sfidare il gioco ad impossible ironman :O

Condivido la potenza dei cecchini con squadsight e il fucile al plasma, il problema però rimane prima dei fucili al plasma e in quelle missione che ti poppano in posizioni assurde, se si gioca ironman non si può ricaricare per capire da dove escono quindi, diventa un problema. Enemy within poi da un tempo molto breve per avere il meld che può portare ad azioni alquanto kamikaze.
Sempre in enemy within
quando ti attaccano la base, non si ha il gruppo perfetto ma un misto di reclute, con armi mediocri (avevo provato ad assegnare a tutti armi laser, ma le reclute avevano sempre i fucili normali.)rimane comunque una missione tosta

Noir79
01-04-2015, 11:19
Considerando:
1.la difficoltà di questo long war
2.non ho ancora finito enemy within (ma nemmeno quello liscio) al massimo
livello di difficoltà.
Puntavo enemy within al top difficoltà

Tienici aggiornati... non vedo l'ora di leggere qualcun altro penare quanto ho penato io!

E ricorda che la didascalia ufficiale della difficoltá Impossible é "for those who find joy in suffering" :asd:

Axios2006
01-04-2015, 11:29
Io, sottovalutando il gioco alla grande, avevo iniziato a "classic". Truppe perse in 3 missioni: tutte. :asd:

Ripartito a "normal" mi ci sto trovando bene, specie che è il mio primo strategico a turni. Unica esperienza pregressa Civilization IV ma è altra cosa.

Gioco Ironman mode e sto evitando qualsiasi guida e info eccetto le due mini domande poco sopra.

Erano anni che non venivo preso così da un gioco AAA.

Noir79
01-04-2015, 11:31
Io, sottovalutando il gioco alla grande, avevo iniziato a "classic". Truppe perse in 3 missioni: tutte. :asd:

Ripartito a "normal" mi ci sto trovando bene, specie che è il mio primo strategico a turni. Unica esperienza pregressa Civilization IV ma è altra cosa.

Gioco Ironman mode e sto evitando qualsiasi guida e info eccetto le due mini domande poco sopra.

Erano anni che non venivo preso così da un gioco AAA.

Hahahaha... prima partita Classic Ironman? gg :asd:

Io sono un veterano del vecchio XCom e la mia prima partita é stata Classic NON Ironman... e ho perso intorno a Luglio/Agosto.

Congratulazioni per giocare ad Ironman senza leggere wiki o guide! E comunque si, la sindrome del "solo un altro turno" che diventa "solo un'altra missione" per tutta la notte é cosa nota :)

ninja970
01-04-2015, 11:36
la sindrome del "solo un altro turno"
sindrome che mi ha preso in pieno :D

mamma mia e che giocone che è questo XCOM, assolutamente inaspettato

oltre Long War, ci sono altri mod che hai provato o che meritano di essere presi in considerazione ?

Quali altri strategici a turni consideri simili a XCOM ? (mi sto già preparando a quando lo finirò :) )

Murdock79
01-04-2015, 11:45
Per chi vuol dedicarsi a qualcosa di simile ma più vicino al vecchio titolo c'è sempre Xenonauts ;)

Noir79
01-04-2015, 11:48
sindrome che mi ha preso in pieno :D

mamma mia e che giocone che è questo XCOM, assolutamente inaspettato

oltre Long War, ci sono altri mod che hai provato o che meritano di essere presi in considerazione ?

Quali altri strategici a turni consideri simili a XCOM ? (mi sto già preparando a quando lo finirò :) )

Quando ho tentato le mie run a I/I usai XCom Toolboks per:

-velocizzare il gioco durante spostamenti e animazioni;
-eliminare la pausa in Overwatch e Hunker Down;
-girare la mappa a angoli arbitrari e non solo 90 gradi;
-portare l'Arc Thrower al posto della pistola e non come slot di accessori.

Ora purtroppo quello non funziona piú, in compenso c'é UPKUtils (http://www.nexusmods.com/xcom/mods/448/?) che fa le stesse cose, ma richiede di smanettarci sopra...

Ma questi mod sono utility cosí come sono utility quelli che cambiano le texture delle armi e armature - Long War, al contrario, é una vera e propria "Total Conversion".

Axios2006
01-04-2015, 12:11

Io sono un veterano del vecchio XCom e la mia prima partita é stata Classic NON Ironman... e ho perso intorno a Luglio/Agosto.

Congratulazioni per giocare ad Ironman senza leggere wiki o guide! E comunque si, la sindrome del "solo un altro turno" che diventa "solo un'altra missione" per tutta la notte é cosa nota :)

Grazie :)

Non avevo capito subito quanto era vecchia scuola. Oggi come oggi, il livello di sfida che trovo accettabile nella maggioranza dei giochi è il più elevato.

Non ti dico quanto sono contento di aver trovato un gioco che mi "costringe" ad iniziarlo a normal.

La sindone del "ancora un turno e smetto" la conosco bene a causa del sopracitato Civilization IV. :asd:

Meno male che si può salvare in qualsiasi minuto......

polli079
01-04-2015, 13:05

Io la prima volta l'ho finito a classic ma non ironman, praticamente è un altro gioco, il non poter caricare in caso di sbagli rende il gioco completamente differente.

La sindrome del "solo un altro turno" qui è letale, a differenza di altri giochi, una mossa sbagliata può creare seri problemi per il progresso del gioco!

EDIT:sulla sindrome dell'ultimo turno, attualmente mi sta colpendo con CIV 5 e relative espansioni.
La cosa bella è che ho la libreria piena di giochi ancora da installare!!!

polli079
01-04-2015, 13:08
Per chi vuol dedicarsi a qualcosa di simile ma più vicino al vecchio titolo c'è sempre Xenonauts ;)

Visto ma purtroppo sono troppo schiavo delle grafica, non mi prende proprio dal punto di vista grafico.

Noir79
01-04-2015, 14:20
Io la prima volta l'ho finito a classic ma non ironman, praticamente è un altro gioco, il non poter caricare in caso di sbagli rende il gioco completamente differente.

La sindrome del "solo un altro turno" qui è letale, a differenza di altri giochi, una mossa sbagliata può creare seri problemi per il progresso del gioco!

Ne so qualcosa.
Il mio primo tentativo "serio" a Impossible Ironman é naufragato per UN SINGOLO ERRORE che ho fatto quando ormai avevo colonnelli e armi laser e armature medie, costatomi la perdita dell'intera squadra principale.
Certo sono stato stupido perché avrei potuto contenere le perdite e tornare a casa, ma tant'é.

Quel livello di concentrazione e giocare sicuro puó essere mantenuto durante una partita "normale" o Enemy Within, ma Long War é cosí lungo che richiederebbe questa forma mentis per troppo tempo, senza contare che a differenza del gioco base gli scontri diventano PIÚ DIFFICILI anziché piú facili con il passare del tempo...

Murdock79
01-04-2015, 15:51
Visto ma purtroppo sono troppo schiavo delle grafica, non mi prende proprio dal punto di vista grafico.

Che poi forse è proprio il difetto maggiore.

Axios2006
01-04-2015, 16:39
Che poi forse è proprio il difetto maggiore.

Visto pure io e al momento scartato in toto causa grafica.

Peccato, se si fossero impegnati un pizzico in più..... che poi oggi come oggi con Unity non è una cosa impossibile.

Axios2006
02-04-2015, 09:21
Tra le tante cose che mi stanno facendo apprezzare questa perla videoludica:

- la cura maniacale nei dettagli delle mappe

- la quasi totale distruttibilità delle stesse

- il dover curare comunque le truppe rientrate alla base anche se medicate sul campo di battaglia (invece di altri giochi con medikit "miracolosi")

- i dialoghi, presenti in quantità, ma che non appesantiscono lo scorrere della trama.

- la trama stessa, che a prima vista "banale" (sono arrivati gli alieni, eliminali), riesce ad incuriosire il giocatore lo stesso (almeno con me ha funzionato)

- la non comune possibilità di personalizzare le truppe, e forse è questo ciò che fa affezzionare alle stesse dopo solo una missione.

Ieri una missione niente male:

Il consiglio mi propone una missione per far calare il panico in Germania. Nessuna indicazione sulla difficoltà. Pensando male, parto con tutti i professionisti: un assaulter, 2 heavy, 1 support, un mec ed un cecchino.

La mappa è piccola ma da incubo: piazza con fontana con poche o nulle coperture. E le poche che ci sono, ofrrono riparo da un singolo lato.

2 muton appaiono all'orizzonte. Eliminati in un turno.

Avanzo cautamente e 3 smilzi appaiono e tentano il flanking. 2 turni e sono ridotti a poltiglia.

2 seeker arrivano e diventano stealth: cecchino con scanner deployable e i seeker sono storia passata.

A questo punto il dramma: 2 muton e 6 smilzi mi accerchiano. :eek: Da tre lati! :eek:

L'idea di raggiungere l'autobus come riparo è impossibile. Alcuni dei miei dovevano ricaricare, altri li piazzo in copertura e come ultima mossa, il mio support cela l'intera squadra sotto la cortina fumogena.

Sopravvivo al turno alieno con solo 2 feriti leggeri.

A quel punto penso: "al diavolo la fusione e i cadaveri intatti, fuoco con lanciarazzi e granate"

2 turni e la squadra ritorna a casa con solo 2 feriti (8 gg di recupero), niente fusione ma tutti vivi.

Adrenalina pura.

Noir79
02-04-2015, 10:43
Eh si, ci sono molti dettagli che sono fatti bene in questo gioco. La prima volta che abbatti un UFO la scena di intermezzo con gli operatori che applaudono nella sala di controllo ti dá davvero quel senso di "umanitá unita per combattere un nemico comune" e la speranza che comincia ad affacciarsi... Nostalgia da sci-fi degli anni 70 :)

Io invece ieri ce le ho prese di brutto nella mia prima Bomb Mission in Long War... in parte ero un pó stanco (e se fosse Ironman non giocherei mai da stanco!), ma in sostanza il problema é che la mappa é piccola (quella con il ristorante con magazzino e camion parcheggiato dietro), e il sistema di spawn e ricognizione completamente random di LW implica che quasi al 100% finisci per incontrare 3 pod tutti insieme dietro il ristorante, e con la fretta della bomba e la troppa copertura un cecchino normale é poco utile.

Dopo due tentativi falliti miseramente ho rimpiazzato il cecchino con un'altra classe, tolto tutti gli oggetti di difesa e portato bombe con tutti - ed é andata benissimo... fino a quando mi sono dimenticato di un Seeker che ha one-shottato il mio Scout.

Ho rosicato non tanto perché mi é morto un soldato, ma perché era completamente evitabile come morte... che razza di niubbo si dimentica di un nemico una volta che é stato attivato? Stasera ci riprovo con piú calma. Ma per Melkor, chissá cosa avrebbe fatto Beagle al mio posto...

polli079
02-04-2015, 11:01
Visto pure io e al momento scartato in toto causa grafica.

Peccato, se si fossero impegnati un pizzico in più..... che poi oggi come oggi con Unity non è una cosa impossibile.

Capisco che in questo genere di giochi la grafica è relativa, però sotto un minimo sindacale non posso scendere, non posso giocare a qualcosa con un grafica di 15 anni fa.
Veramente un peccato, sarebbe stato una valida alternativa.

ninja970
02-04-2015, 18:02
Tra le tante cose che mi stanno facendo apprezzare questa perla videoludica:

- la cura maniacale nei dettagli delle mappe

- la quasi totale distruttibilità delle stesse

- il dover curare comunque le truppe rientrate alla base anche se medicate sul campo di battaglia (invece di altri giochi con medikit "miracolosi")

- i dialoghi, presenti in quantità, ma che non appesantiscono lo scorrere della trama.

- la trama stessa, che a prima vista "banale" (sono arrivati gli alieni, eliminali), riesce ad incuriosire il giocatore lo stesso (almeno con me ha funzionato)

- la non comune possibilità di personalizzare le truppe, e forse è questo ciò che fa affezzionare alle stesse dopo solo una missione.

concordo su tutto :)

polli079
03-04-2015, 08:20
Ieri ho finito di reinstallare il gioco e sono partito a difficoltà impossible (ironman), pensando che non cambiava poi molto rispetto alla classic risultato, disastri su disastri.
Esclusi i tentativi dovo mi uccidevano metà squadra nella prima missione, il che mi faceva iniziare di nuovo, in due casi sono arrivato alla seconda, una con 3 soldati specializzati e una anche con 4, massacrato comunque.
I problemi attuali sono che:
1.i sectoidi in impossible hanno 4 pf, quindi nessun one shoot con la granata
2.quando ricevono il buff diventano dei cecchini assurdi
3.spesso mi trovo in condizioni di stallo, anche se i nemici sono in mezza copertura arrivo al massimo a 60% di probabilità di colpire, difficile riuscire a prenderli ai fianchi.
4.sto maledetto meld impone, se lo si vuole avere, di giocare abbastanza aggressivi.
5.questa è una cosa che mi ha sempre dato fastidio, spesso anche con semplici pistole al laser ti distruggo la copertura, se questo succede all'ultimo sectoide del turno allora nessun problema, si sposta il pg ma, se capita al primo o al secondo, l'omino è morto in quanto risulta essere senza coperture

Quello che trovo veramente difficile è che la mira è veramente bassa, anche se il nemico è in mezza copertura, in queste situazioni diventa veramente difficile prenderli ai fianichi quindi vado in stallo. Come cavolo si fa a proseguire?Ho notato che aiuta molto quando li scopri e si piazzano tutti vicino, li con un bomba li indebolisci, spazzi via le coperture, ma in tutti gli altri casi per ucciderne uno ci metti un quantitativo assurdo di turni!

A sto punto mi chiedo, ma bisogna conoscere molto bene tutte le mappe?

EDIT:capisco che magari con un colpo facciano saltare il cartellone pubblicitario che da copertura piena, ma quando buttano giù un intero muro di un palazzo...

michael1one
03-04-2015, 13:35
Capisco che in questo genere di giochi la grafica è relativa, però sotto un minimo sindacale non posso scendere, non posso giocare a qualcosa con un grafica di 15 anni fa.
Veramente un peccato, sarebbe stato una valida alternativa.

Mah, per quando mi piaccia la grafica "moderna", io non disdegno di giocare con giochi usciti di recenti che hanno una grafica "old school", l'importante che siano giochi decenti ;) :O

Noir79
03-04-2015, 13:36
Ieri ho finito di reinstallare il gioco e sono partito a difficoltà impossible (ironman), pensando che non cambiava poi molto rispetto alla classic risultato, disastri su disastri.
Esclusi i tentativi dovo mi uccidevano metà squadra nella prima missione, il che mi faceva iniziare di nuovo, in due casi sono arrivato alla seconda, una con 3 soldati specializzati e una anche con 4, massacrato comunque.
I problemi attuali sono che:
1.i sectoidi in impossible hanno 4 pf, quindi nessun one shoot con la granata
2.quando ricevono il buff diventano dei cecchini assurdi
3.spesso mi trovo in condizioni di stallo, anche se i nemici sono in mezza copertura arrivo al massimo a 60% di probabilità di colpire, difficile riuscire a prenderli ai fianchi.
4.sto maledetto meld impone, se lo si vuole avere, di giocare abbastanza aggressivi.
5.questa è una cosa che mi ha sempre dato fastidio, spesso anche con semplici pistole al laser ti distruggo la copertura, se questo succede all'ultimo sectoide del turno allora nessun problema, si sposta il pg ma, se capita al primo o al secondo, l'omino è morto in quanto risulta essere senza coperture

Quello che trovo veramente difficile è che la mira è veramente bassa, anche se il nemico è in mezza copertura, in queste situazioni diventa veramente difficile prenderli ai fianichi quindi vado in stallo. Come cavolo si fa a proseguire?Ho notato che aiuta molto quando li scopri e si piazzano tutti vicino, li con un bomba li indebolisci, spazzi via le coperture, ma in tutti gli altri casi per ucciderne uno ci metti un quantitativo assurdo di turni!

A sto punto mi chiedo, ma bisogna conoscere molto bene tutte le mappe?

EDIT:capisco che magari con un colpo facciano saltare il cartellone pubblicitario che da copertura piena, ma quando buttano giù un intero muro di un palazzo...

Benvenuto nel mondo di dolore in cui mi sono trovato io per i 3 mesi in cui ho provato a battere I/I :D

La prima missione é cruciale, ed é quasi necessario superarla senza perdite e distribuendo le kill in modo da avere quattro niubbi promossi. I problemi, comunque, sono molteplici:

Affronti 8 Sectoid divisi in 3 pod da 4 HP e 75 di mira, 10 in piú dei tuoi novellini; le tue granate saranno utili per rimuovere la copertura, ma l'unico modo GARANTITO di ucciderne uno é usarne due. A meno che non riesci a colpirne due con una granata, il che lo rende molto conveniente.

I fucili fanno 2-4 danni; anche se vai contro un sectoid a distanza 0 (100% di colpire, 60% di colpo critico), avrai comunque una possibilitá del 26.6% di non ucciderlo con un fucile d'assalto standard.
Per questo é fondamentale preparare con cura le proprio mosse, attaccando tutti insieme solo in un turno in cui avrai una ragionevole possibilitá di ucciderli tutti quanti.

Attivare piú pod per volta é pericoloso, ma una volta che almeno uno é stato annichilato, é piú facile prendere al fianco gli altri; per questo io non ho paura a usare anche 2-3 granate sul primo pod per farlo fuori con il minimo rischio, e poi divido il gruppo in due e cerco di prendere il secondo pod con le braghe calate.
Ricorda che se stai sul tetto avrai un immenso bonus di 20% ai tiri per colpire, senza considerare che puoi calarti in qualsiasi punto - in molte mappe, controllare il tetto é fondamentale per coordinare "l'attacco delta" tutti insieme contro nemici barricati al piano di sotto e vincere.

Hunker Down é la tua assicurazione sulla vita. In copertura alta riduce ad un misero 1% la possibilitá di essere colpiti e rende immune ai colpi critici. DEVI abusarne fino a quando non ci sono le condizioni giuste per farli fuori.
Arretrare é a volte l'unica soluzione, per poter cambiare terreno e giocare in circostanze a te favorevoli. A volte mettere tutti in Overwatch (in copertura alta, neh!) puó anche permettere di uccidere un avversario, anche se Hunker Down é l'unica assicurazione sulla vita.

Oh, e Mind Merge aumenta solo i punti ferita e le possibilitá di fare colpi critici - non la mira. Se riesci a granatare il Sectoid che sta eseguendo il Mind Merge ucciderai anche il beneficiario.

Le prime tre missioni sono un incubo, ma una volta che hai almeno un Heavy e un cecchino con Squadsight il gioco diventa sensibilmente piú facile. Buona fortuna, ne avrai bisogno - io ho tentato I/I almeno 60 volte, la stragrande maggioranza delle quali é naufragata nelle prime tre missioni.
Conoscere le mappe (e a volte anche dove spawnano gli alieni) é, chiaramente, molto importante.

polli079
03-04-2015, 14:35
Benvenuto nel mondo di dolore in cui mi sono trovato io per i 3 mesi in cui ho provato a battere I/I :D

La prima missione é cruciale, ed é quasi necessario superarla senza perdite e distribuendo le kill in modo da avere quattro niubbi promossi. I problemi, comunque, sono molteplici:

Affronti 8 Sectoid divisi in 3 pod da 4 HP e 75 di mira, 10 in piú dei tuoi novellini; le tue granate saranno utili per rimuovere la copertura, ma l'unico modo GARANTITO di ucciderne uno é usarne due. A meno che non riesci a colpirne due con una granata, il che lo rende molto conveniente.

I fucili fanno 2-4 danni; anche se vai contro un sectoid a distanza 0 (100% di colpire, 60% di colpo critico), avrai comunque una possibilitá del 26.6% di non ucciderlo con un fucile d'assalto standard.
Per questo é fondamentale preparare con cura le proprio mosse, attaccando tutti insieme solo in un turno in cui avrai una ragionevole possibilitá di ucciderli tutti quanti.

Attivare piú pod per volta é pericoloso, ma una volta che almeno uno é stato annichilato, é piú facile prendere al fianco gli altri; per questo io non ho paura a usare anche 2-3 granate sul primo pod per farlo fuori con il minimo rischio, e poi divido il gruppo in due e cerco di prendere il secondo pod con le braghe calate.
Ricorda che se stai sul tetto avrai un immenso bonus di 20% ai tiri per colpire, senza considerare che puoi calarti in qualsiasi punto - in molte mappe, controllare il tetto é fondamentale per coordinare "l'attacco delta" tutti insieme contro nemici barricati al piano di sotto e vincere.

Hunker Down é la tua assicurazione sulla vita. In copertura alta riduce ad un misero 1% la possibilitá di essere colpiti e rende immune ai colpi critici. DEVI abusarne fino a quando non ci sono le condizioni giuste per farli fuori.
Arretrare é a volte l'unica soluzione, per poter cambiare terreno e giocare in circostanze a te favorevoli. A volte mettere tutti in Overwatch (in copertura alta, neh!) puó anche permettere di uccidere un avversario, anche se Hunker Down é l'unica assicurazione sulla vita.

Oh, e Mind Merge aumenta solo i punti ferita e le possibilitá di fare colpi critici - non la mira. Se riesci a granatare il Sectoid che sta eseguendo il Mind Merge ucciderai anche il beneficiario.

Le prime tre missioni sono un incubo, ma una volta che hai almeno un Heavy e un cecchino con Squadsight il gioco diventa sensibilmente piú facile. Buona fortuna, ne avrai bisogno - io ho tentato I/I almeno 60 volte, la stragrande maggioranza delle quali é naufragata nelle prime tre missioni.
Conoscere le mappe (e a volte anche dove spawnano gli alieni) é, chiaramente, molto importante.

Mi hai dato coraggio, il fatto di incartarmi alla secondo missione stava per farmi desistere ma da quanto ho capito, sono i punti cruciali.
Sul tetto ho visto che il bonus è notevole, il problema è che sei in mezza protezione infatti, nell'unico caso che ho usato un soldato sul tetto ha fatto fuori tranquillamente il sectoide, peccato che gli altri due hanno fatto fuori lui :muro:
Il cecchino è ottimo da quando ha squadsight, prima è tosto da usare in quanto può sparare solo se ha entrambi i turni disponibili.
Il pesante rimane il migliore all'inizino, un missile e risolvi tutti i problemi.
Quindi da quanto ho capito le basi sono:
- calma e sangue freddo, attesa, attesa e ancora attesa fino al momento opportuno (rinunciare al meld, magari si prende nelle missioni più avanti)
- largo uso di granate e protezione.
- sperare nella buona fortuan ^ ^
Dimenticavo un paio di cose, bonus asia che dimezza le spese sui soldati, parto subito con il satellite, ricerco i materiali alieni e come missioni prediligo soldi oppure ingegneri, buona scelte oppure complicano il tutto?

Noir79
03-04-2015, 16:12
Mi hai dato coraggio, il fatto di incartarmi alla secondo missione stava per farmi desistere ma da quanto ho capito, sono i punti cruciali.
Sul tetto ho visto che il bonus è notevole, il problema è che sei in mezza protezione infatti, nell'unico caso che ho usato un soldato sul tetto ha fatto fuori tranquillamente il sectoide, peccato che gli altri due hanno fatto fuori lui :muro:
Il cecchino è ottimo da quando ha squadsight, prima è tosto da usare in quanto può sparare solo se ha entrambi i turni disponibili.
Il pesante rimane il migliore all'inizino, un missile e risolvi tutti i problemi.
Quindi da quanto ho capito le basi sono:
- calma e sangue freddo, attesa, attesa e ancora attesa fino al momento opportuno (rinunciare al meld, magari si prende nelle missioni più avanti)
- largo uso di granate e protezione.
- sperare nella buona fortuan ^ ^
Dimenticavo un paio di cose, bonus asia che dimezza le spese sui soldati, parto subito con il satellite, ricerco i materiali alieni e come missioni prediligo soldi oppure ingegneri, buona scelte oppure complicano il tutto?

In ordine sparso:

Il problema del tetto é che spesso e volentieri sei solo in copertura leggera, e i Sectoid hanno un ricco 75% - 20% = 55% di colpirti - come detto prima, devi attaccare SOLO quando hai un piano B e C in caso le cose vadano male: in XCom le possibilitá sono spesso contro di te, quindi devi sempre chiederti, prima di ogni azione pianificata, "che cosa faccio se questo tiro fallisce".

Gli equalizzatori in questo caso sono:
-le granate, che vanno sempre dove dicono di andare;
-i missili, che vanno quasi sempre dove dicono di andare;
-riflessi fulminei, che schivano sempre il primo overwatch;
-qualsiasi altro attacco dove, per somma di bonus vari, la mira raggiunge il 100%.

Il problema é che nelle prime missioni si hanno assai pochi strumenti con cui giocare, e anche il miglior piano puó fallire se sei troppo sfortunato. In EW, poi, l'aggiunta del Meld rende molto facile compiere errori associati a tentativi piú o meno ambiziosi di recuperarne il piú possibile.

Per cecchini senza squadsight e Heavy la strategia é la seguente:
-se ci sono nemici in overwatch, usa un Assault con Lightning Reflexes, o Suppression, o una Flashbang per rimuoverla; se proprio vuoi rischiare, se corri (cioé usi tutte e due le unitá per muoverti) la penalitá alla mira non é del 30%, ma del 51% - ad ogni modo assicurati che chi rischia possa incassare il colpo senza morire.
Muovi il cecchino o l'heavy in una posizione con alta copertura se possibile, e vai in Hunker Down; al secondo turno, spara. La maggior parte delle volte, i nemici spareranno con l'1% di colpirti o andranno in overwatch.

La componente strategica é anch'essa molto complicata e difficile, e ci sono guide che spiegano, a seconda della strategia, che cosa fare giorno per giorno... nel mio primo tentativo "serio" a I/I (quello fallito a Giugno/Luglio) ho usato una "satellite rush" per poter avere 3 satelliti prima della fine del mese - in pratica se lasci andare il primo UFO, pochi giorni dopo ne arriverá un altro Medio (non piccolo) (funziona solo il primo mese), lo butti giú e poi vendi TUTTO quello che trovi, anche i calzini sporchi degli alieni; se sei fortunato e questo succede prima del 10 di Marzo, hai abbastanza tempo per costruire un Workshop, un Satellite Uplink e due/tre satelliti, e contemporaneamente devi essere fortunato e prendere ingegneri come ricompensa alla prima Abduction. Questo é l'UNICO modo per non perdere un paese o due alla fine del mese.

Nel secondo tentativo serio, quello che finalmente mi ha portato alla vittoria, ho adottato una strategia di "Tech Rush" per avere la Foundry il piú presto possibile e allo stesso tempo rushare scienziati e partire in Asia per lo sconto sui progetti; sono cosí riuscito ad avere un Alloy SHIV prima della prima Terror Mission, e per Melkor che vantaggio incredibile questo comporta; ha difesa molto alta e puó incassare un sacco di danni, il che aiuta terribilmente a Impossible.

Ora devo uscire, forse stasera trovo il link.

egounix
03-04-2015, 16:19
Seguo

MaxJanot
04-04-2015, 08:30
Salve a tutti, ho a poco reinstallato Xcom: complete edition e volevo installare la mod Long War. Ho scaricato da nexus la ultima versione ed installato nel path XCom-Enemy-Unknown\XEW, ma all'avvio il gioco crasha.

Ho cercato informazioni sulla rete, ma non ne sono venuto a capo.

Potreste darmi una mano?

Grazie mille

Axios2006
04-04-2015, 08:49
Salve a tutti, ho a poco reinstallato Xcom: complete edition e volevo installare la mod Long War. Ho scaricato da nexus la ultima versione ed installato nel path XCom-Enemy-Unknown\XEW, ma all'avvio il gioco crasha.

Potreste darmi una mano?

Grazie mille

Immagino tu abbia già seguito tutte le istruzioni di questa pagina: http://www.nexusmods.com/xcom/mods/88/?

Noir79
04-04-2015, 12:54

Potreste darmi una mano?

Grazie mille

La prima volta é normale che crasha, stando al readme. Hai provato a rilanciarlo?

MaxJanot
04-04-2015, 14:37
Si, grazie. Alla seconda volta è partito.

Mistero :)

polli079
05-04-2015, 10:25
O ricordo male io ma a classico fu una passeggiata in confronto, il cambio di difficoltà è immenso. Ho guardato altri tutorial su internet e mi è sembrato che almeno nella prima missione la fortuna faccia tanto. In entrambi i video che ho visto appena scoperto il pack questo si posizionata tutto a portata di una granata. Ho notato comunque che chi giocava conosceva le mappe, penso che dia un fattore essenziale.

Axios2006
05-04-2015, 20:10
Su YouTube, l'inizio di una serie di video su Xcom Long War beta 15

XCOM Long War Season 2 - Let's Play Beta 15 - Part 1: https://youtu.be/uVVCrO4-R74

Il giocatore, Marbozir, è molto preciso e completo nei suoi video.

Riguardo Long War.... che dire.... ci giocherò dopo aver provato "impossibile" liscio almeno un paio di volte.... :asd:

Noir79
05-04-2015, 20:16
O ricordo male io ma a classico fu una passeggiata in confronto, il cambio di difficoltà è immenso. Ho guardato altri tutorial su internet e mi è sembrato che almeno nella prima missione la fortuna faccia tanto. In entrambi i video che ho visto appena scoperto il pack questo si posizionata tutto a portata di una granata. Ho notato comunque che chi giocava conosceva le mappe, penso che dia un fattore essenziale.

Invero..! I cambiamenti in stat sono relativamente pochi ma pesano molto, inoltre quegli 1-2 pod di alieni in piú in ogni mappa fanno la differenza nel rendere molto piú difficile aggirare gli avversari - a causa del rischio di attivarne altri all'improvviso.

In XCom "liscio" (nel senso non Long War) i gruppi di alieni possono apparire in un numero limitato di schermate - conoscere questi e conoscere le zone della mappa piú vantaggiose certamente aiuta. Il principio peró é lo stesso: abusa di Hunker Down fino a quando non hai un paio di soldati in grado di effetture un attacco di fianco in un singolo movimento blu, e/o usa le granate per distruggere la copertura e ferire l'avversario; poi attacca tutti insieme. Una volta che hai almeno degli specialisti, l'Assaltatore é ideale per finire l'ultimo nemico, dato che lo Shotgun in corpo a corpo ucciderá sempre e comunque un Sectoid, e persino il cecchino senza Squadsight e il Supporto hanno una buona mira.

Nel frattempo io ho scoperto che le missioni scriptate delle varie espansioni sono praticamente impossibili a Long War, senza salvare e ricaricare durante la missione... provare per credere!

polli079
06-04-2015, 18:46
Grazie dei consigli, un dubbio molto grosso riguarda l'uso della doppia azione. Di solito muovo tutti con la prima azione, poi però ho seri dubbi se avanzare anche con il secondo turno con il rischio di far triggerare un pod oppure tenere la posizione. Naturalmente il problema si pone con enemy within per via dei turni limitati per raccogliere il meld

ninja970
06-04-2015, 19:00
Grazie dei consigli, un dubbio molto grosso riguarda l'uso della doppia azione. Di solito muovo tutti con la prima azione, poi però ho seri dubbi se avanzare anche con il secondo turno con il rischio di far triggerare un pod oppure tenere la posizione. Naturalmente il problema si pone con enemy within per via dei turni limitati per raccogliere il meld

io di solito la seconda azione la uso o per mettere in guardia o per ricaricare. Solo se ho bisogno di far avanzare qualcun rimasto indietro utilizzo la corsa, cercando di metterlo nella miglior copertura possibile. Raramente utilizzo l'opzione di copertura totale.

Noir79
06-04-2015, 21:07

Non solo non dovresti mai usare la doppia azione per rivelare aree in cui potrebbero nasconderci altri pod, ma non dovresti nemmeno usare la prima azione di tutti per avanzare.

Usa soltanto un paio di scout per esplorare, gli altri dovrebbero coprirli; se proprio vuoi rischiare, muovi la doppia azione del tuo primo scout e poi seguilo con gli altri una volta che sei al sicuro - ma all'inizio di una campagna I/I e con solo 4 niubbi, il mio consiglio é proprio di starsene buonini.

Axios2006
06-04-2015, 23:12
Cercasi consiglio su missione particolarmente spinosa...

Aprile 2015 (2° mese) / normal / nessuna "second wave" option attiva.

Mi spunta una richiesta di ricognizione del Consiglio. Nessuna indicazione sulla difficoltà.

Premetto che finora ho sbloccato poca roba: un'armatura da +1 di salute, granate a gas, storditore.

Fonderia ancora in costruzione.

Parto con 2 cecchini (uno appena promosso), 1 assaulter, 1 support, 1 heavy, 1 mec di 1° livello.

Villaggio canadese.

Mi si parano davanti 3 zombie salute 10. Eliminati con non troppa difficoltà.

Avanzo e dalla nave incagliata sbucano una mezza dozzina di crisalidi.

Uno solo è bastato per ridurre a poltiglia il mio mec dopo che entrambi i cecchini in copertura lo hanno clamorosamente mancato nonostante lo scope.

Per far fuori una crisalide devo usare il fuoco di 3-4 uomini alla volta.

Venendo al punto: il mio sesto senso mi dice di salvare i miei veterani e squagliarmela perdendo la missione.

E' una scelta saggia?

Grazie. :)

Noir79
07-04-2015, 00:32

[SNIP]

Ah, Site Recon, quasi tutti ci sbattono il naso la prima volta :)

I Chrissalid hanno solo 8 HP e non usano copertura, ma sono molto difficili da crittare e attaccano in gruppo. Avere molte granate e' importante, e le classi piu' utili sono probabilmente Assault e Heavy (per ovvi motivi).

Cerca di attivare un gruppo alla volta, 6 insieme sono effetivamente un po' problematici. Ricominciare la missione no?

Axios2006
07-04-2015, 08:37
Ah, Site Recon, quasi tutti ci sbattono il naso la prima volta :)

I Chrissalid hanno solo 8 HP e non usano copertura, ma sono molto difficili da crittare e attaccano in gruppo. Avere molte granate e' importante, e le classi piu' utili sono probabilmente Assault e Heavy (per ovvi motivi).

Cerca di attivare un gruppo alla volta, 6 insieme sono effetivamente un po' problematici. Ricominciare la missione no?

In modalità Iron man si può ricominciare la missione? Se si, come?

Noir79
07-04-2015, 09:13
In modalità Iron man si può ricominciare la missione? Se si, come?

Se giochi ad Ironman no chiaramente! Considera con attenzione le tue opzioni: se puoi eliminare questo gruppo in maniera affidabile, procedi piano piano e assicurati di attivare ogni pod uno per volta - altrimenti lascia perdere, rischi seriamente il wipe totale se non hai la piú pallida idea di cosa aspettarti.

Le missioni scriptate possono essere toste... io non proverei mai la prima campagna ad Ironman. A suo tempo ebbi la fortuna di aver azzecato la composizione giusta del gruppo e riuscii a cavarmela, ma é una mappa molto, molto bastarda la prima volta. Guardati qualche video su come viene affrontata - il nome ufficiale della missione é Newfoundland.

Axios2006
07-04-2015, 09:31
Se giochi ad Ironman no chiaramente! Considera con attenzione le tue opzioni: se puoi eliminare questo gruppo in maniera affidabile, procedi piano piano e assicurati di attivare ogni pod uno per volta - altrimenti lascia perdere, rischi seriamente il wipe totale se non hai la piú pallida idea di cosa aspettarti.

Le missioni scriptate possono essere toste... io non proverei mai la prima campagna ad Ironman. A suo tempo ebbi la fortuna di aver azzecato la composizione giusta del gruppo e riuscii a cavarmela, ma é una mappa molto, molto bastarda la prima volta. Guardati qualche video su come viene affrontata - il nome ufficiale della missione é Newfoundland.

Grazie dei consigli. :)

Come avevo scritto qualche post fa, cerco una sfida seria evitando il trial and error. Per questo ho messo Ironman per la prima partita.

Provo ad avanzare con cautela. Al limite me la filo e perdo la battaglia.

Se poi, a seguito di questa sconfitta, dovessi perdere l'intera partita, pazienza. Esperienza per la successiva.

Noir79
07-04-2015, 09:37
Grazie dei consigli. :)

Come avevo scritto qualche post fa, cerco una sfida seria evitando il trial and error. Per questo ho messo Ironman per la prima partita.

Provo ad avanzare con cautela. Al limite me la filo e perdo la battaglia.

Se poi, a seguito di questa sconfitta, dovessi perdere l'intera partita, pazienza. Esperienza per la successiva.

Facci sapere, e fai qualche screenshot!

Del tutto irrilevante, ma sto considerando di abbandonare la mia campagna a Long War... non perché sia particolarmente tosta o che altro, ma la LONG War é davvero troppo LONG per il tempo libero a cui ho accesso.

Quello, e la difficoltá assurda mi costringe spesso a ricaricare/ricominciare la missione...

Axios2006
07-04-2015, 09:49
Facci sapere, e fai qualche screenshot!

Del tutto irrilevante, ma sto considerando di abbandonare la mia campagna a Long War... non perché sia particolarmente tosta o che altro, ma la LONG War é davvero troppo LONG per il tempo libero a cui ho accesso.

Quello, e la difficoltá assurda mi costringe spesso a ricaricare/ricominciare la missione...

Pubblicherò gli sviluppi. :)

Su Long War: non l'ho installato, ma dai commenti che circolano, pare concordino con i tuoi: in alcuni punti troppo difficile. Però è ancora in beta......

Noir79
07-04-2015, 09:53
Pubblicherò gli sviluppi. :)

Su Long War: non l'ho installato, ma dai commenti che circolano, pare concordino con i tuoi: in alcuni punti troppo difficile. Però è ancora in beta......

Vero, é ancora in beta ma quasi ad ogni iterazione aumentano la difficoltá perché ci sono i fan super-hardcore della serie che vogliono una "sfida"... ora dicono che nella beta 15c daranno Squadsight ai Thin Men (!!!) e implementeranno una versione "light" del Sectopod che entra in scena prima del solito e che usa solo l'abilitá di bombardamento come "dissuasione" per chi campera troppo... li mortacci loro... :eek:

polli079
07-04-2015, 10:06

Mi spunta una richiesta di ricognizione del Consiglio. Nessuna indicazione sulla difficoltà.

Premetto che finora ho sbloccato poca roba: un'armatura da +1 di salute, granate a gas, storditore.

Fonderia ancora in costruzione.

Parto con 2 cecchini (uno appena promosso), 1 assaulter, 1 support, 1 heavy, 1 mec di 1° livello.

Villaggio canadese.

Mi si parano davanti 3 zombie salute 10. Eliminati con non troppa difficoltà.

Avanzo e dalla nave incagliata sbucano una mezza dozzina di crisalidi.

Uno solo è bastato per ridurre a poltiglia il mio mec dopo che entrambi i cecchini in copertura lo hanno clamorosamente mancato nonostante lo scope.

Per far fuori una crisalide devo usare il fuoco di 3-4 uomini alla volta.

Venendo al punto: il mio sesto senso mi dice di salvare i miei veterani e squagliarmela perdendo la missione.

E' una scelta saggia?

Grazie. :)

Se è la missione che penso io, quella è una delle più toste in quanto in quanto
ma leggi solo se non vuoi avere spoiler

le crisalidi continuano a saltar fuori, e inoltre poi partirà una sequenza a tempo

nella mia partita a classic ci riuscì per 2 motivi:
1.sapevo già come era la missione
2.avevo un mimetik skin che mi ha permesso di salire sulla nave.

E' comunque la seconda missione che detesto, subito dopo
all'assalto alla tua base

Axios2006
07-04-2015, 10:08
Vero, é ancora in beta ma quasi ad ogni iterazione aumentano la difficoltá perché ci sono i fan super-hardcore della serie che vogliono una "sfida"... ora dicono che nella beta 15c daranno Squadsight ai Thin Men (!!!) e implementeranno una versione "light" del Sectopod che entra in scena prima del solito e che usa solo l'abilitá di bombardamento come "dissuasione" per chi campera troppo... li mortacci loro... :eek:

Quindi se la modalità "impossibile" del gioco liscio reca come avviso "a chi piace provare dolore e spesso", Long War che è, "per chi vuole essere preso a sprangate in faccia ogni secondo"? :asd:

Parziale OT, oggi come oggi, per i giocatori non casual, la vera risorsa rara è il tempo.

Ad esempio, non ho più la possibilità di fare mega partite a Civ IV di quelle che durano settimane. Oggi come oggi tra una sessione è l'altra, passerebbero così tanti giorni che mi scorderei tutto. :asd:

polli079
07-04-2015, 10:09
Io comunque ancora non ho capito l'utilità del mech, si è potente e resistente ma senza coperture prende un sacco di danno ogni volta.

Axios2006
07-04-2015, 10:11

le crisalidi continuano a saltar fuori, e inoltre poi partirà una sequenza a tempo

Grazie.

Mi sa che nella partita, questa missione mi è arrivata troppo presto. Se avessi armi o equipaggiamenti migliori sarebbe diverso.

Noir79
07-04-2015, 10:14
Io comunque ancora non ho capito l'utilità del mech, si è potente e resistente ma senza coperture prende un sacco di danno ogni volta.

I MeC sono tank solo in fasi avanzate, quando sono in grado di reggere parecchi colpi ed é relativamente semplice curarli - nelle prime fasi sono utili essenzialmente perché non muoiono con un colpo solo e possono distruggere la copertura a piacere, permettendo alle altre classi di sparare sul nemico ora scoperto.

polli079
07-04-2015, 10:18
I MeC sono tank solo in fasi avanzate, quando sono in grado di reggere parecchi colpi ed é relativamente semplice curarli - nelle prime fasi sono utili essenzialmente perché non muoiono con un colpo solo e possono distruggere la copertura a piacere, permettendo alle altre classi di sparare sul nemico ora scoperto.

Mhh ok, il problema è che per arrivare a un mech ci vuole abbastanza tempo...

Goofy Goober
07-04-2015, 14:07
magari non è il posto giusto dove chiedere, ma qualcuno dei "veterani" di XCOM EU qui presenti ha provato la versione per cellulari e tablet Android di questo gioco? Com'è?
Si gioca bene su un 5.6" (Note Edge, quindi potenza dovrebbe averne) o ci vogliono tablet più grandi?

Noir79
07-04-2015, 14:39
magari non è il posto giusto dove chiedere, ma qualcuno dei "veterani" di XCOM EU qui presenti ha provato la versione per cellulari e tablet Android di questo gioco? Com'è?
Si gioca bene su un 5.6" (Note Edge, quindi potenza dovrebbe averne) o ci vogliono tablet più grandi?

Mai provato, mi spiace.

Axios2006
07-04-2015, 14:45

In una mappa ambientata in un'autofficina mi sono stati alquanto utili. Come demoliscono loro le coperture, non lo fa nessun altro. Alta devastazione ma in raggio contenuto.

Con un Samsung Note 10.1 non me lo dà neanche tra i download possibili per carenza di requisiti di sistema...

Pesa oltre 2,5 Gb... Sarà per Tablet tipo Nvidia Tegra, Asus Transformer e similari....

Goofy Goober
07-04-2015, 14:51
Con un Samsung Note 10.1 non me lo dà neanche tra i download possibili per carenza di requisiti di sistema...

Pesa oltre 2,5 Gb... Sarà per Tablet tipo Nvidia Tegra, Asus Transformer e similari....

boh a me lo da disponibile sul Note Edge, mi pareva anche sul Note 3 ma potrei ricordare male.

più che altro non vorrei comprarlo se poi non va, come minimo il tempo di scaricarlo e ho perso la possibilità di annullare l'acquisto (son 15 minuti giusto?).

cmq ho sbagliato, è Enemy Within che c'è sullo store, EU lo hanno levato quando è uscito il nuovo credo.

Axios2006
07-04-2015, 14:55
boh a me lo da disponibile sul Note Edge, mi pareva anche sul Note 3 ma potrei ricordare male.

più che altro non vorrei comprarlo se poi non va, come minimo il tempo di scaricarlo e ho perso la possibilità di annullare l'acquisto (son 15 minuti giusto?).

cmq ho sbagliato, è Enemy Within che c'è sullo store, EU lo hanno levato quando è uscito il nuovo credo.

Se non ricordo male, il limite è stato portato a 2 ore qualche mese fa.

Ne sono sicuro al 99% ma non mi assumo responsabilità. :read:

Fonte: https://support.google.com/googleplay/answer/134336?hl=it

polli079
07-04-2015, 14:57

Confermo che Enemy Within ha sostituito in toto EU, a me lo da disponibile per il note 3 neo, non so però come funzioni.

Goofy Goober
07-04-2015, 15:04
Se non ricordo male, il limite è stato portato a 2 ore qualche mese fa.

Ne sono sicuro al 99% ma non mi assumo responsabilità. :read:

Fonte: https://support.google.com/googleplay/answer/134336?hl=it

Semmai stasera ti maledirò in 34 lingue diverse che ovviamente non conosco :asd:

Ebbene si, ho deciso di comprarlo, vi farò sapere se mi esplode il telefono e se è giocabile usando il pennino del Note (perlomeno non mi inzzacchero lo schermo con le mani sudate dall'ansia pre-turno :asd: )

Teoricamente contando quando è uscito EU come capacità computazionale dovrei starci ampliamente dentro, dubito sia un gioco fatto solo per un Nvidia Shield per dire.

GabrySP
07-04-2015, 17:27

a dire il vero è una delle missioni più facili perché "dashando" si è totalmente immuni dal danno delle crisalidi.
le bestiacce per attaccare devono usare 2 mosse (movimento + attacco), ma il primo movimento è sempre più corto del dash di un soldato.
Al massimo possono portarsi ad 1 casella di distanza dai tuoi soldati ma senza poter mai attaccare

una passeggiata di salute

Noir79
07-04-2015, 17:30
a dire il vero è una delle missioni più facili perché "dashando" si è totalmente immuni dal danno delle crisalidi.
le bestiacce per attaccare devono usare 2 mosse (movimento + attacco), ma il primo movimento è sempre più corto del dash di un soldato.
Al massimo possono portarsi ad 1 casella di distanza dai tuoi soldati ma senza poter mai attaccare

...se non fosse che non puoi dashare all'infinito, e completare la missione richiede di avventurarsi in una zona infestata da Chrissalid, perció...

GabrySP
07-04-2015, 18:21
...se non fosse che non puoi dashare all'infinito, e completare la missione richiede di avventurarsi in una zona infestata da Chrissalid, perció...

certo che si può :confused:
il respawn "infinito" inizia dopo che attivi la bomba
e si può tranquillamente dashare fino fino alla zona di estrazione

nella seconda fase della missione non c'è motivo di sparare alcun colpo (esclusa qualche kill in sicurezza per gli XP)

nella fase iniziale (senza respawn) i nemici vengono solo da una direzione, nulla vieta di indietreggiare dashando con i/il soldati/o più avanzati e sparare con quelli a distanza di sicurezza (non c'è alcun pericolo di attivare altri pod o incontrare ronde)
3-4 crisalidi/zombie non sono mai un pericolo in una mappa così lunga dove volendo si può dashare avanti e indietro all'infinito (con le crisalidi ad 1 casella di distanza si può sempre scappare in ogni direzione)

sempre mandato 4-6 rookie/squaddie e mai subito un solo punto di danno

IMHO la missione più facile (insieme a quelle dove si può abusare del "trucco" del tetto + l'immunità dall'overwatch muovendosi di sole 2 caselle)
Le missioni difficili sono Portent, Confounding Light, "cimitero piccolo" e le bomb disposal al cimitero grande e sui binari

Noir79
07-04-2015, 22:56
Vero anche quello, ma prima di raggiungere la consolle di comando rischi di andare INCONTRO ai Chryssalid, e considerando gli angusti spazi di manovra si rischia...

Axios2006
07-04-2015, 23:46
Piccolo colpo di scena: carico il save e crash! Il gioco torna al desktop. Ricarico e crash di nuovo. :muro: Presumo il save sia corrotto.

Fortuna che ho un backup periodico della cartella documenti.

L'ultimo backup risaliva al save con la missione appena iniziata.

Sono stato tentato per oltre 15 min di "sacrificare" il mec per ripristinare lo status quo creatosi nel save corrotto. Ho soprasseduto. Da un lato mi sembra di aver barato, dall'altro, mica l'ho rotto io il save.... Va bè chiamiamola "seconda chance". :D

Andando alla misione:

Macello 2 zombie, nonostante il secondo mi stava per fregare (2 cecchini e l'heavy in overwatch lo mancano clamorosamente tutti e tre).

Altri 2 zombie e spuntano le prime 2 crisalidi. Eliminati sti 4 alieni, con il mec ed il suo colpo cinetico elimino i vari pesci appesi qui e lì.

Piazzo quindi tutta la squadra eccetto il mec sul tetto della barca adiacente la nave e mando il mec dentro.

Il mec elimina uno zombie e 2 pesci. La squadra da fuori lo copre ed elimina 2 crisalidi.

Il mec attiva il trasmettitore e salta dalla fiancata della nave. 2 crisalidi gli sono vicine ma il razzo dell'heavy le riduce a pezzettini (http://imgur.com/a/lXZgA#19).

Ergo fuga verso lo skyranger. Due crisalidi sbucano da un molo piccolo ma una viene eliminata da cecchino e support, l'altra da heavy e mec con colpo cinetico.

Con ancora ben 3 turni prima dell'attacco aereo tutta la squadra raggiunge indenne l'area di estrazione. Solo qualche danno al mec ma nessun ferito tra gli umani.

Vittoria!

Qui l'album con le 38 foto della battaglia: http://imgur.com/a/lXZgA#0

2 note:

1) spero che i save corrotti non diventino frequenti.

2) a questo gioco manca solo una cosa: i replay delle missioni!

polli079
08-04-2015, 07:55
Semmai stasera ti maledirò in 34 lingue diverse che ovviamente non conosco :asd:

Ebbene si, ho deciso di comprarlo, vi farò sapere se mi esplode il telefono e se è giocabile usando il pennino del Note (perlomeno non mi inzzacchero lo schermo con le mani sudate dall'ansia pre-turno :asd: )

Teoricamente contando quando è uscito EU come capacità computazionale dovrei starci ampliamente dentro, dubito sia un gioco fatto solo per un Nvidia Shield per dire.

Io sono strainteressato a questa info e specialmente mi serve sapere se serve la connessione internet attiva!

polli079
08-04-2015, 07:56
Mai il livello di difficoltà è stato puù azzeccato, "impossible" è veramente impossibile.
Ieri ho fatto una decina di tentativi mai non sono ma riuscito a finire la missione con almeno
3 soldati vivi.
Ho notato che la prima mappa è essenziale, ci sono alcune mappe che sono veramente carenti
di coperture piene e hanno quasi tutte mezze coperture, in questo caso la situazione diventa indecente.
Ho capito che bisogna abusare di del hunker down ma se sei in mezza copertura, spesso ti beccano comunque e diverse mappe non danno coperture piene abbastanza vicine.
Vedendo dei video sono ormai certo, che un'ottima conoscenza delle mappe fa la differenza, sai dove può essere
il meld, dove possono esserci i pod e quale percorso migliore da fare.
Essenziale anche la fortuna per la posizione dei pod, a volte sbucano a portata di granata, altre volte a distanza siderale
e nell'avvicinarsi si trigga un altro pod.
Ieri nel terzo pod ho provato ad aggirare un sectoide, ci sono riuscito e così facendo ho ucciso l'alieno, peccato che nonostante la copertura completa il mio soldato sia morto al turno successivo.

polli079
08-04-2015, 07:58

Grazie, altra info che mi aiuterà per i prossimi tentativi, io puntavo a ucciderle tutte, devo ammettere che per un pò è stato anche divertente vedere i miei du cecchini appostati su un tetto che facevano strage di crisalidi ^ ^

Noir79
08-04-2015, 09:29
Mai il livello di difficoltà è stato puù azzeccato, "impossible" è veramente impossibile.
Ieri ho fatto una decina di tentativi mai non sono ma riuscito a finire la missione con almeno
3 soldati vivi.
Ho notato che la prima mappa è essenziale, ci sono alcune mappe che sono veramente carenti
di coperture piene e hanno quasi tutte mezze coperture, in questo caso la situazione diventa indecente.
Ho capito che bisogna abusare di del hunker down ma se sei in mezza copertura, spesso ti beccano comunque e diverse mappe non danno coperture piene abbastanza vicine.
Vedendo dei video sono ormai certo, che un'ottima conoscenza delle mappe fa la differenza, sai dove può essere
il meld, dove possono esserci i pod e quale percorso migliore da fare.
Essenziale anche la fortuna per la posizione dei pod, a volte sbucano a portata di granata, altre volte a distanza siderale
e nell'avvicinarsi si trigga un altro pod.
Ieri nel terzo pod ho provato ad aggirare un sectoide, ci sono riuscito e così facendo ho ucciso l'alieno, peccato che nonostante la copertura completa il mio soldato sia morto al turno successivo.

Si, la prima missione é invero fondamentale perché avere 4 Rookie promossi e vivi dá un vantaggio notevole. É di particolare importanza avere un Heavy vivo (per uccidere 2-3 alieni con un razzo solo nelle prime fasi) e un cecchino a cui "dare in pasto" kill per portarlo ad avere Squadsight quanto prima (che ti cambia la vita).

Le mappe sono anch'esse molto importanti. Boulevard con la fontana al centro? Ricomincia. Cimitero piccolo? Ricomincia. Autostrada con la pioggia piena di macchine in bassa copertura (Street Hurricane)? Ricomincia.
Sull'Ufopaedia ci sono tutte le mappe (http://ufopaedia.org/index.php?title=Maps_%28EU2012%29) - quando ne incontri una studiatela bene e cerca di individuare i punti migliori dove accamparti (clicca sul nome, non sull'immagine).
Dopo circa 30-40 tentativi falliti avevo una buona idea delle zone "buone" di molte mappe, e difatti nei miei tentativi di successo ho cominciato con delle mappe discretamente vantaggiose.

C'é poi un trucco particolare, di cui Beaglerush é maestro, che consiste nell'individuare zone in cui gli alieni si incartano perché non c'é abbastanza copertura (o perché l'ha distrutta lui) tra dove si trovano gli alieni e dove si trova lui; questo normalmente non ti aiuterebbe se gli alieni possono vederti (a Impossible non si metteranno MAI di proposito in una posizione svantaggiosa), ma se tu ti "nascondi" dietro un muro a copertura alta e poi fai capolino sull'angolo, potresti scoprire che gli alieni, se nel turno prima erano al di lá di una "zona franca" con poca copertura, durante il movimento si sono incartati in modo da essere colpiti senza copertura - questo accade solo se non possono vedere i tuoi soldati nel loro turno (anche se un avversario umano potrebbe immaginare che una tale mossa sarebbe rischiosa).
Dopo un pó che giochi diventa piú naturale individuare zone dove questa tecnica é possibile; occorre avere la pazienza di ricordare dove sono, e ritirarsi per combattere su un terreno favorevole.

Proprio ieri l'ho visto mettere in pratica questa tecnica in Long War in una delle sue missioni piú vecchie; guarda questo video per circa 5 minuti a partire da 2 ore e 28:
https://www.youtube.com/watch?v=TwO9YV6sZ4Y

In copertura completa gli alieni hanno un 35% di colpirti. Non é poco. Per questo la tecnica piú sicura in assoluto é quella di rompere la linea di vista tra te e loro - che puó anche avere il vantaggio di fargli fare mosse stupide. Quello o Hunker Down (che rende immune ai critici), o granata fumogena, o Suppression... oppure te la stai rischiando.

Impossible é speciale perché ti costringe a giocare in un modo completamente diverso, in cui sei COSTRETTO ad assimilare le meccaniche di gioco e l'IA degli alieni per avere ogni piccolo vantaggio che si possa avere. Ricorda sempre, Impossible é per "coloro che amano la sofferenza" :asd: