View Full Version : VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!
Grazie mi hai chiarito un po le idee. Come telo a molla ho visto che ci sono quelli con bordo nero. Meglio quelli?
Un po' meglio diciamo, in quanto aumentano un poco il contrasto percepito; purtroppo quelli col bordo hanno un telo con guadagno troppo alto. Ma il problema si risolve facendoli con un pennello e vernice nera per telo in pvc.
Ciao Abilmen :)
Mi è venuto un dubbio, con sky il 3d è ok, con il benq w1300, e invece con il PC come devo fare ? ho questa scheda video XFX AMD Radeon HD 7850 con porta hdm1 1.4 ma ci vuole un software particolare ? e che formato 3d dovrebbe essere SBS o altro? e come lo attivo sul pc?
Andiamo un poco sull'informatica qui...quindi ti consiglio di leggere il 3d ufficiale del BenQ w1300 qui:
http://www.avmagazine.it/forum/77-videoproiettori-dlp-full-hd/248256-benq-w-1300-e-qui
Questo non è un prezzo incredibile? ???
http://www.giordanoshop.com/product_info.php?products_id=14457&utm_source=PPC&utm_medium=comparatori&utm_campaign=Kelkoo
Mi sa che entriamo nel detto chi meno spende più spende Oibaf :) Poi è un 100" mica un 117. Se vai su ebay ne trovi anche a meno ma sono da evitare.
Prova a guardare sugli e-shop seri tipo schermionline.it quanto può costare un motorizzato normale (non tensionato) Screenline, Adeo ecc. di marca.
Tranqui che 319 € per quel Visivo sono già ad un prezzo bassissimo. Allora cosa hai deciso? Optoma 131 o 151?
Mi sa che entriamo nel detto chi meno spende più spende Oibaf :) Poi è un 100" mica un 117. Se vai su ebay ne trovi anche a meno ma sono da evitare.
Prova a guardare sugli e-shop seri tipo schermionline.it quanto può costare un motorizzato normale (non tensionato) Screenline, Adeo ecc. di marca.
Tranqui che 319 € per quel Visivo sono già ad un prezzo bassissimo. Allora cosa hai deciso? Optoma 131 o 151?
Ah ok se sono da evitare..se trovo a fine mese ancora il 131 a quel prezzo va benissimo!
Mi domandavo..ma se la lente del vpr va allo stesso piano del lato inferiore dello schermo ma allora il proiettore va a 80 cm da terra?che confusione sto facendo:mbe:
redkiller
15-01-2015, 10:15
Andiamo un poco sull'informatica qui...quindi ti consiglio di leggere il 3d ufficiale del BenQ w1300 qui:
http://www.avmagazine.it/forum/77-videoproiettori-dlp-full-hd/248256-benq-w-1300-e-qui
grazie abilmen per la tua disponibilita ho letto ma non parlano bene del 3d, quello che mi chiedevo il b. w1300 supporta i 120hz x il3d? e a 1080-120hz?
intanto sgoogolo un po per capire..
attendo tue info se puoi
grazie:)
Ah ok se sono da evitare..se trovo a fine mese ancora il 131 a quel prezzo va benissimo!Mi domandavo..ma se la lente del vpr va allo stesso piano del lato inferiore dello schermo ma allora il proiettore va a 80 cm da terra?che confusione sto facendo:mbe:
Hai capito abbastanza bene, nel reale è cmq molto facile (c'è anche l'aiuto del manuale del vpr); i proiettori senza lens shift come questo, vanno messi con lente centrata ed alla altezza della base del telo...perchè "sparano vs l'alto" riempendo lo schermo in base a distanza e zoom. E siccome tale base bassa del telo, va messa a 70 max 90 cm dal pavimento, poniamo 80, tu farai in modo che la lente sia centrata con tale altezza. Magari fai una prova sul muro prima di installare il telo e la mensola e vedrai che non ci saranno problemi, e se ti sbagli di qualche cm non fa nulla, perchè il fermo del telo lo puoi mettere (è una vite) a qualsiasi altezza dal pavimento (consigliato ripeto da 70 a 90 cm max).
grazie abilmen per la tua disponibilita ho letto ma non parlano bene del 3d, quello che mi chiedevo il b. w1300 supporta i 120hz x il3d? e a 1080-120hz? intanto sgoogolo un po per capire..
attendo tue info se puoi grazie:)
Adesso che ricordo nelle pagine iniziali ho scritto qualcosa sul 3D by pc...ci vuole il kit invidia con monitor che abbia i 120hz se non erro. Ma l'ho scritto 3 anni fa. Continua a leggere nella sezione Dlp sul forum di avmagazine e troverai sicuramente qualcosa di utile (o con google) al riguardo...anche se in quel forum non parlano di BenQ ma di Optoma od altro, la tecnica è sempre la stessa.
Lian80...stai prendendo una cantonata enorme con questo BenQ th681 largamente inferiore sia al w1070 che agli altri BenQ. I nits che siano 50 o 70 cambia molto poco ed è un dato secondario. Conta la bontà del progetto costruttivo in generale NON i nits e mi riferisco alla qualità. Te lo dico io e le review su google...guarda digital versus, trusted review ecc. e ti convincerai. Oh questa dritta dei nits non la capisco proprio. Oltretutto con troppi nits (od anche al limite alto) riducono il livello del nero che nei BenQ è solo discreto, ed invece andrebbe aumentato con teli grigi da gain 0,8 diminuendo proprio i nits per avere più qualità e tu li vuoi aumentare!!!. Errore macroscopico il tuo.
pero' dipende attualmente proietto con un mitsubishi hc 1100 hd ready che a parte la risoluzione che vedendo i bluray si vede che e' inferiore
devo metterlo a 5m e 30-40 distanza per riempire i 320 cm,con lampada normale e modalita' sport che mi aumenta il contrasto quasi al massimo
con i film scuri sopratutto e indispensabile,mentre coi film con scene chiare specie dove si vedono finestre dove si vede il bianco e celeste del celeste si vede troppo bianco
si vede ankora bene come vpr,facendo un upgrade avrei piu' luminosita',piu' contrasto,risoluzione e 3d,farei un upgrade in generale nonostante questo mio vecchio mitsu mi da' ancora soddisfazione se non lo confronto
sara' anche una mia impressione ma proiettando a 530-540 cm di distanza se mi siedo piu' avanti a circa 4 m e 40 mi piace meno di come vedo se mi siedo di lato al vpr a 540 cm
sicuramente con il mio mitsu avro' dai 20-30 nits
so' che il contrasto e' quello che ci vorrebbe ma gia' sappiamo su quali vpr dobbiamo puntare purtroppo
Lian80...
Stiamo parlando di un vpr uscito 9 anni fa e con 1.000 A. Lumen! Un Vpr che non si dovrebbe mettere a più di 3,5 m. con schermo max 105". Altrimenti ha grosse difficoltà a mantenere una buona qualità su. E cmq se a 5,40 m. ti da' ancora soddisfazioni (con schermo 3,20)...sappi che con quella configurazione, i nits riflessi dallo schermo saranno una ventna. E questo sta ad indicare che tali nits hanno una importanza relativa... sono semplicemente un dato consigliabile...non devi metterli al 1° posto ma...ben oltre. Così è.
dannythegreat
15-01-2015, 15:56
Ciao a tutti,
scusate la domanda forse è già stata fatta nei post precedenti, sarei in procinto di acquistare un videoproiettore 720p che non superi la cifra di 500€.
Le mie ricerche mi hanno portato su questi due proiettori:
- Acer h5380bd
- Optoma gt760
Vorrei dei chiarimenti visto che è il mio primo proiettore.. da come ho capito l'optoma non riesce a scalare contenuti a 1080p giusto?
Invece per quanto riguarda la distanza, l'acer non ha una proiezione a corto raggio, per una proiezione da 110" richiede quasi 3,80m e questo mi mette in difficoltà semmai dovessi utilizzare l'xbox con kinect, mi ritroverei il proiettore alle spalle e non credo sia fattibile!
Gradire molto un vostro parere. Grazie in anticipo :) !!
dannythegreat Domande:
- Usi prevalenti?
- Distanza divano muro (o vuoi un telo?)
- Distanza di proiezione (lente del vpr - muro o telo)?
- Perchè vuoi prendere un obsoleto hd ready? Con un vpr hdready i
contenuti 1080p vengono visualizzati bene con downscaling a 720 (o 800) p.
Tutto quello che gli dai in pasto lo visualizza a 720 o 800p!
dannythegreat
15-01-2015, 16:24
dannythegreat Domande:
- Usi prevalenti?
- Distanza divano muro (o vuoi un telo?)
- Distanza di proiezione (lente del vpr - muro o telo)?
- Perchè vuoi prendere un obsoleto hd ready? Con un vpr hdready i
contenuti 1080p vengono visualizzati bene con downscaling a 720 (o 800) p.
Tutto quello che gli dai in pasto lo visualizza a 720 o 800p!
Ho una stanza che misura in lunghezza 550cm circa, ovviamente togliendo lo spazio del divano la distanza dove poter posizionare il proiettore si riduce a circa 400cm. Vorrei proiettare su schermo da 203 x 152cm.
Ho scelto un 720p perchè non ho trovato di meglio con 500€ di budget a disposizione.
ABILMEN
si mi da' ancora soddisfazioni
e devo essere sincero avesse avuto almeno 1200-1300 e fosse full hd non lo rimpiazzerei
Ho una stanza che misura in lunghezza 550cm circa, ovviamente togliendo lo spazio del divano la distanza dove poter posizionare il proiettore si riduce a circa 400cm. Vorrei proiettare su schermo da 203 x 152cm. Ho scelto un 720p perchè non ho trovato di meglio con 500€ di budget a disposizione.
L'hd ready è ormai sparito dai vpr home cinema..sono tutti full hd con cui si vede al max i bluray e spesso bene anche i segnali più bassi, grazie processori video buoni che scalano e deinterlacciano bene. Un buonissimo (e nuovo) vpr full hd esiste invece, intorno ai 500 €; questo:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_optoma_hd141x.aspx
Non hai però risposto a tutte le mie domande; aggiungo che un formato 16:9, con base 203 cm ed altezza 152 cm non esiste. Se guardi da 4 metri, ti consiglio una base di cm. 240-250 (110")...ce l'hai questo spazio in larghezza? Rispondi anche a questa domanda oltre alle altre, altrimenti come faccio a risponderti nel modo giusto?
Hai capito abbastanza bene, nel reale è cmq molto facile (c'è anche l'aiuto del manuale del vpr); i proiettori senza lens shift come questo, vanno messi con lente centrata ed alla altezza della base del telo...perchè "sparano vs l'alto" riempendo lo schermo in base a distanza e zoom. E siccome tale base bassa del telo, va messa a 70 max 90 cm dal pavimento, poniamo 80, tu farai in modo che la lente sia centrata con tale altezza. Magari fai una prova sul muro prima di installare il telo e la mensola e vedrai che non ci saranno problemi, e se ti sbagli di qualche cm non fa nulla, perchè il fermo del telo lo puoi mettere (è una vite) a qualsiasi altezza dal pavimento (consigliato ripeto da 70 a 90 cm max).
Capito..ma allora lo avrei proprio sopra la testa se non dietro ! Non rimane troppo basso con il rischio di vedere la mia testa ? Non sarebbe meglio metterlo rovesciato su una mensola in alto?
dannythegreat
15-01-2015, 19:27
L'hd ready è ormai sparito dai vpr home cinema..sono tutti full hd con cui si vede al max i bluray e spesso bene anche i segnali più bassi, grazie processori video buoni che scalano e deinterlacciano bene. Un buonissimo (e nuovo) vpr full hd esiste invece, intorno ai 500 €; questo:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_optoma_hd141x.aspx
Non hai però risposto a tutte le mie domande; aggiungo che un formato 16:9, con base 203 cm ed altezza 152 cm non esiste. Se guardi da 4 metri, ti consiglio una base di cm. 240-250 (110")...ce l'hai questo spazio in larghezza? Rispondi anche a questa domanda oltre alle altre, altrimenti come faccio a risponderti nel modo giusto?
L'optoma che mi hai consigliato sembra davvero ottimo..
hai ragione scusami, ti rispondo in ordine a tutte le domande:
- Usi prevalenti? => Film bluray e giochi
- Distanza divano muro (o vuoi un telo?) => In totale sono 5m all'incirca comunque vorrei proiettare su un Telo ho trovato questo Link (http://www.amazon.it/Jago-BELESV02-schermo-proiezione-treppiedi/dp/B00DUQJR50/ref=tag_dpp_lp_edpp_ttl_in)
- Distanza di proiezione (lente del vpr - muro o telo)? => circa 4m disponibili, ma preferirei proiettare massimo a 2m
- Ti consiglio una base di cm. 240-250 (110")...ce l'hai questo spazio in larghezza? => Si
Oibaf76......io penso che non ci sarebbero problemi di posizionamento; dipende dall'altezza dello schienale del divano...è sufficiente che la lente sia 20 cm sopra la tua testa...poi spara in alto. Ma sono d'accordo lo stesso con te, in quanto quell'ottimo vpr, messo vicino alle orecchie, potrebbe dare fastido, non essendo (come quasi tutti i Dlp) particolarm. silenzioso anche se in eco mode. Quindi aggiudicato per la mensola alta con sopra il vpr capovolto; solo un accorgimento (che non serve se si appende con staffa a soffitto); siccome questo vpr ha una linea moderna, ha pure un rigonfiamento sopra lo chassis in corrispondenza del'obiettivo, cioè la parte superiore non è "pari"; mettendolo capovolto, quella parte non pari andrà a contatto con la mensola, per cui ti consiglio di costruirti 4 piedini di alcuni cm da mettere sotto, magari in legno che incollerai o fisserai come vuoi alla mensola per "pareggiare". Calcola per la posizione della mensola stessa, che l'altezza approssimativa, sarà di: cm. 70 della base bassa telo da terra + 146 cm del telo cassonetto e bordo escluso = si va circa a cm. 216 punto di posizionamente circa, perchè poi l'importante è che, una volta montato il telo a muro (prima della mensola) tu possa fare una "prova" in modo tale che la lente sia all'altezza del margine superiore proiettabile del telo e centrata a metà di tale margine (tieni conto anche dei piedini che farai). Con il proiettore a quasi 2 metri di distanza dal punto visivo, le tue orecchie saranno abbastanza...protette. Se sbagli di qualche cm, no problem perchè potrai usare il piccolo ma utile lens shift verticale del vpr
per sistemare il riempimento della parte proiettabile del telo.
dannythegreat
Come no! :) Devi dire cosa guardi col vpr (bluray, dvd, tv, giochi ecc.).
La larghezza del telo non la metto per sport. Se guardi da 4 metri, dovrai fare uno schermo di base cm 240-250 per avere un coinvolgimento realmente cinematografico; se da 4 metri metti un 90" (200 cm di base) ti sembrerà di guardare un televisore!!! Grandezza schermo e distanza di visione sono strettamente collegate! Il vpr non va bene a 2 metri...troppo vicino. Poi va messo non davanti al divano perchè infastidisce, ma dietro o di fianco oppure (per me è il tuo caso) con staffa a soffitto (vpr capovolto). Se prendi un vpr silenzioso, puoi metterlo dietro al divano ma costa un poco di più. Devi sganciare 60-70 euro in più per il vpr :); quel telo che hai linkato NON va assolutamente bene; non deve essere quadrato ma in 16:9 (formato televisivo ed anche cinematografico assieme al 21/9). Poi la grandezza è sbagliata. Il telo te lo suggerirò io.
dannythegreat
15-01-2015, 20:09
dannythegreat
Come no! :) Devi dire cosa guardi col vpr (bluray, dvd, tv, giochi ecc.).
La larghezza del telo non la metto per sport. Se guardi da 4 metri, dovrai fare uno schermo di base cm 240-250 per avere un coinvolgimento realmente cinematografico; se da 4 metri metti un 90" (200 cm di base) ti sembrerà di guardare un televisore!!! Grandezza schermo e distanza di visione sono strettamente collegate! Il vpr non va bene a 2 metri...troppo vicino. Poi va messo non davanti al divano perchè infastidisce, ma dietro o di fianco oppure (per me è il tuo caso) con staffa a soffitto (vpr capovolto). Se prendi un vpr silenzioso, puoi metterlo dietro al divano ma costa un poco di più. Devi sganciare 60-70 euro in più per il vpr :); quel telo che hai linkato NON va assolutamente bene; non deve essere quadrato ma in 16:9 (formato televisivo ed anche cinematografico assieme al 21/9). Poi la grandezza è sbagliata. Il telo te lo suggerirò io.
Abilmen il mio uso sarà prevalentemente bluray e giochi, più avanti credo acquisterò il kit per il 3d.
L'unica esigenza è quella di poterlo trasportare tra i miei due appartamenti. Quindi niente staffe al soffitto, credo mi converrebbe usare un treppiedi e come budget siamo già fuori, quindi credo mi terrò il rumore. Ma è cosi esagerato?
buosa sera vorrei chiedere dei chiarimenti per il mio primo vpr: distanza divano e vpr 3.8 da muro bianco largo 2.8 altezza 3.0. posizione vpr o sopra il divano o a fianco del divano. utilizzo un pc con uscita vga per vedere dvd, film in vario formato anche compressi e non hd, no game, no 3d, sono appassionato di foto e mi interessa una buona qualità delle immagini, anche b/n (utile un ingresso usb per chiavette o hard disk)! ovvio che vpr fotografici sono ben lontani dal mio budget di 1.200eu. Ho visto tw5200 in azione: penoso per velo bianco su parti scure inaccettabile, e vivitek 1180: super, ma la vivitek mi sembra poco presente e assitita. effetto rainbow non ne sapevo l' esistenza ma non l'ho notato. la lens shift mi interesserebbe per future altre disposizioni. sono passato dall' idea del w1070+ a w1300 (ma ho paura del rumore e non hanno lens shift!) al tw6600 o come dicevi tu tw3200. aiutami Abilmen
ti prego non ce la faccio più, anche perchè a genova non riesco a vedere dal vivo altr vpr.
Oibaf76......io penso che non ci sarebbero problemi di posizionamento; dipende dall'altezza dello schienale del divano...è sufficiente che la lente sia 20 cm sopra la tua testa...poi spara in alto. Ma sono d'accordo lo stesso con te, in quanto quell'ottimo vpr, messo vicino alle orecchie, potrebbe dare fastido, non essendo (come quasi tutti i Dlp) particolarm. silenzioso anche se in eco mode. Quindi aggiudicato per la mensola alta con sopra il vpr capovolto; solo un accorgimento (che non serve se si appende con staffa a soffitto); siccome questo vpr ha una linea moderna, ha pure un rigonfiamento sopra lo chassis in corrispondenza del'obiettivo, cioè la parte superiore non è "pari"; mettendolo capovolto, quella parte non pari andrà a contatto con la mensola, per cui ti consiglio di costruirti 4 piedini di alcuni cm da mettere sotto, magari in legno che incollerai o fisserai come vuoi alla mensola per "pareggiare". Calcola per la posizione della mensola stessa, che l'altezza approssimativa, sarà di: cm. 70 della base bassa telo da terra + 146 cm del telo cassonetto e bordo escluso = si va circa a cm. 216 punto di posizionamente circa, perchè poi l'importante è che, una volta montato il telo a muro (prima della mensola) tu possa fare una "prova" in modo tale che la lente sia all'altezza del margine superiore proiettabile del telo e centrata a metà di tale margine (tieni conto anche dei piedini che farai). Con il proiettore a quasi 2 metri di distanza dal punto visivo, le tue orecchie saranno abbastanza...protette. Se sbagli di qualche cm, no problem perchè potrai usare il piccolo ma utile lens shift verticale del vpr
per sistemare il riempimento della parte proiettabile del telo.
Mi sa che prendo uns staffa a parete estendibile. .così posso regalarla in lunghezza ed avvicinarmi un po perché misurata bene la distanza telo muro è 5, 15 metri
..mi fa paura andare a toccare il cartongesso del soffitto.
Ok ora non resta che fare gli acquisti. .fine mese si avvicina)) grazie Abilmen;)
Abilmen il mio uso sarà prevalentemente bluray e giochi, più avanti credo acquisterò il kit per il 3d. L'unica esigenza è quella di poterlo trasportare tra i miei due appartamenti. Quindi niente staffe al soffitto, credo mi converrebbe usare un treppiedi e come budget siamo già fuori, quindi credo mi terrò il rumore. Ma è cosi esagerato?
Niente da fare...il 141 ha uno zoom basso per cui non si riesce ad installare dietro al divano; fai uno sforzo e prendi questo e sei a posto e lo compri qui che è scontatissimo e spendi poco più del 141
http://www.redcoon.it/B482953-Optoma-HD131Xe_Full-HD?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit
La trasportabilità è ottima essendo solo 3 Kg. Per il posizionamento leggi gli altri post dove parlo di vpr Optoma. Per la distanza di proiezione confermo: Proiettore dietro al divano a 4,25 m. tra lente e telo; distanza di visione 4 metri (od anche 3,80); per il telo puoi comprare questo manuale/molla economico da 108" (base 240 cm) in 16:9:
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-135-cm/ ...guadagno 1.0...diagonale = 108".
Come scritto devi usare la lampada in eco-mode che dura di più ed è più silenzioso. Se dopo il setting (moderato) dei parametri (luminosità, contrasto, colore, gamma ecc.) è ancora troppo luminoso, puoi rimediare comprando per poche decine di euro su Amazon.it un filtro grigio ND2 Hoya da applicare davanti all'obiettivo per "abbattere" la luminosità in più, dopodichè sei a posto.
Mi sa che prendo uns staffa a parete estendibile. .così posso regalarla in lunghezza ed avvicinarmi un po perché misurata bene la distanza telo muro è 5, 15 metri
..mi fa paura andare a toccare il cartongesso del soffitto.
Ok ora non resta che fare gli acquisti. .fine mese si avvicina)) grazie Abilmen;)
Ok......tieni presente che con 117" in 16:9 e base schermo m. 2,60, questo Optoma Hd131xe lo puoi mettere (con zoom al minimo della corsa) a m. 4,60 dal telo (lente - telo) non più indietro. Penso che la luminanza (nits) sia giusta visto la grandezza del telo e la distanza di proiezione...ma se per caso, dopo una calibrazione moderata e lampada rigorosamente in eco-mode, lo schermo dovesse essere ancora troppo luminoso, prendi anche tu
da Amazon.it un filtro grigio ND2 Hoya (costa poco) da applicare all'obiettivo per portare la luminanza ai valori perfetti. Probabilmente non ce ne sarà bisogno ripeto, ma nel caso sai come fare.
Campioni del Mondo 2006!!
16-01-2015, 10:05
Un po' meglio diciamo, in quanto aumentano un poco il contrasto percepito; purtroppo quelli col bordo hanno un telo con guadagno troppo alto. Ma il problema si risolve facendoli con un pennello e vernice nera per telo in pvc.
Ti ringrazio. Quindi vado di quello senza cornice.
Benq 1070 ne ho trovati di due tipi 1070 e 1070+ cosa cambia?
Campioni...Il 1070+ ha la possibilità del wireless, per il resto la differenza è pressochè irrilevante.
@Riccius
Anzitutto benvenuto sul forum...Il Vivitek produce una buona immagine, ma non ha lens shift ed è piuttosto rumoroso (quindi sconsigliabile da sistemare vicino al divano). Se non ti interessa il 3D e puoi fare a meno dell'Usb (ti consiglio però di cambiare la scheda video del pc e prendere una Shappire da 25 euro ma con porta hdmi) la soluzione Epson tw3200 è ottimale, e sicuramente se settato bene, le foto le vedrai alla grande, perchè ha una risoluzione elevata (full hd) e soprattutto perchè ha il Clo (Color Light Output) uguale al Wlo (White Light Output)...in pratica i Lumen del colore sono gli stessi del bianco per cui i colori sono molto brillanti. Se metti il vpr sopra al divano o di fianco, deduco che distanza di visione e proiezione sono uguali su m. 3,80. Quindi ti consiglio come ideale questo telo bianco gain 1.0 da 108" avvolgibile:
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-240-cm/
L'Epson Tw3200 si trova ancora facilmente ad un prezzo imbattibile per il valore di un prodotto con Lens Shift ampio, zoom notevole, silenziosità in eco della lampada ed un'immagine buonissima anche se il nero è un pochetto grigio...ti consiglio di guardare anche dei film bluray perchè si vedono alla grandissima. Essendo dotato di lens shift, questo proiettore, va installato tenendo conto che proietta "centro lente - centro telo, Quindi tu metterai lo schermo a muro ad un'altezza da terra di 70 cm (max 80). Con distanza lente-telo m. 3,80, riuscirai a riempire tale schermo con lo zoom a poco più di metà corsa. La luminanza (nits riflessi dallo schermo) saranno ottimali anche in eco-mode della lampada. Il centro dello schermo si troverà ad una altezza di: 70 cm da terra + metà altezza del telo che è di 135 cm:2 = circa (considerando il bordo nero basso) 70 cm per un totale di 140 cm circa per il posizionamento della mensola; ma non avrai cmq problemi anche a sgarrare un poco da queste misure visto l'ampio lens shift, grazie al quale potrai porre il vpr anche di fianco al divano.
Una raccomandazione...visto che il vpr non è a soffitto, ma a portata di mano, una volta usato, coprilo con una copertina di plastica-antipolvere (tipo quelle che si usano con le stampanti) per evitare di incorrere nel problemino del dust blobs (granelli). L'Epson tw3200 lo trovi qui:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_epson_eh_tw3200.aspx
965 € del vpr + 150 dello schermo arrivi ad una spesa complessiva di 1.115 € (+ spese di spedizione) quindi sei ampiamente nel budget.
topeka88
16-01-2015, 12:31
ciao abil,allora alla fine ho preso il benQ w1300 ed il lettore bluray Philips Fidelio BDP9700( 1 160,00 €,tuttie 2,in un negozio on line francese),dopo un pò di tentennamenti mi son detto,da quando ho il planar pd 7010 un hd ready,ho visto delle belle cose in blu ray,credo che passando ad un full hd,migliorò di molto anche se non è un top level ed avrò un super 3d,cosa che mi interessa molto,dato che non sono un "maniaco"del nero più nero e così facendo risparmio un pò di soldini,che con2 figlie che vanno in università,e sempre avere di riserva,cosa ne pensi del lettore e del vpr.Ciao e grazie
P.S. per quanto riguarda l'ascolto a volumi altini,abito fuori città in campagna in una villetta di mia proprietà,perciò non ho il problema dei vicini ocondomini.
Topeka88...il lettore bd che hai preso è notevole e costa...ma se ti servono le funzionalità che ha, hai fatto bene. Il vpr è molto buono e va centrato con il margine basso dello schermo (lente-telo) se posto su mensola bassa...o con il margine alto se posto a soffitto o mensola alta.
topeka88
16-01-2015, 15:06
grazie sempre per la tua cortesia,be come hai letto ho agito da papà,ho cercato di prendere 2 prodotti buoni non spendendo tanto.Ero un pò indeciso fra il benQ e optoma 131x,alla fine forse anche per le entusiastiche prove lette sopratutto sul3d,ma anche il 131 si difende molto bene,ed anche per il lens shift(a proposito io col planar ho agito,diciamo con un lens shift tipo maccheronico,cioè,il vpr si trova su un piedistallo con ruote ed ha la possibilità di essere spostato in su ed in giu,credo che faccia da lens shift o sbaglio)cmq,credo che questa accoppiata sia sublime,almeno per me.
Se gli spostamenti con questa specie di ascensore non provocano deformazioni a trapezio del quadro (penso di no) si...sono una specie di lens shift verticale. Penso sia un aggeggio utile.
dannythegreat
16-01-2015, 15:53
Niente da fare...il 141 ha uno zoom basso per cui non si riesce ad installare dietro al divano; fai uno sforzo e prendi questo e sei a posto e lo compri qui che è scontatissimo e spendi poco più del 141
http://www.redcoon.it/B482953-Optoma-HD131Xe_Full-HD?xtor=CS1-64&refId=trovaprezziit
La trasportabilità è ottima essendo solo 3 Kg. Per il posizionamento leggi gli altri post dove parlo di vpr Optoma. Per la distanza di proiezione confermo: Proiettore dietro al divano a 4,25 m. tra lente e telo; distanza di visione 4 metri (od anche 3,80); per il telo puoi comprare questo manuale/molla economico da 108" (base 240 cm) in 16:9:
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-135-cm/ ...guadagno 1.0...diagonale = 108".
Come scritto devi usare la lampada in eco-mode che dura di più ed è più silenzioso. Se dopo il setting (moderato) dei parametri (luminosità, contrasto, colore, gamma ecc.) è ancora troppo luminoso, puoi rimediare comprando per poche decine di euro su Amazon.it un filtro grigio ND2 Hoya da applicare davanti all'obiettivo per "abbattere" la luminosità in più, dopodichè sei a posto.
Abilmen grazie per i consigli, però mi sono accorto che entrambi i modelli non possiedono il lens-shift, quindi sarei costretto a posizionare il proiettore sempre al centro di stanza e semmai volessi un giorno fissarlo nel soffitto dovrei cambiare obbligatoriamente proiettore. Per questo ho deciso di alzare il budget a 600, ho notato l'optoma gt1070x, proietta 100" a soli 140cm di distanza quindi non dovrei averlo dietro il divano e potrei utilizzarlo anche in piccole stanze per avere uno schermo molto grande.
Quindi in conclusione, il gt1070x può andare bene o hai altri consigli?
dannythegreat
Il lensh shift del BenQ w1070 è talmente piccolo che è come non ci fosse. Premesso questo, i due vpr sono molto buoni entrambi, il BenQ ha colori più precisi ma un nero scarsino per cui perde qualche dettaglio nelle scene scure...in più è rumoroso. L'Optoma hd131xe ha colori più saturi, ma ha un nero migliore ed è silenzioso. Entrambi si possono mettere dietro al divano od a soffitto, basta centrarli bene. Il BenQ dietro al divano può dare fastidio anche in eco per il rumore. Ti ho consigliato l'Optoma perchè molto più silenzioso e lo puoi tenere anche vicino alle orecchie. Io preferisco l'Optoma che costa anche un po' meno. La silenziosità ed il nero sono importanti.
Insomma non vedo il problema. Anche il telo che ti ho linkato che problema ha? La grandezza è quella giusta. Poi fai come credi eh.
dannythegreat
16-01-2015, 17:28
dannythegreat
Il lensh shift del BenQ w1070 è talmente piccolo che è come non ci fosse. Premesso questo, i due vpr sono molto buoni entrambi, il BenQ ha colori più precisi ma un nero scarsino per cui perde qualche dettaglio nelle scene scure...in più è rumoroso. L'Optoma hd131xe ha colori più saturi, ma ha un nero migliore ed è silenzioso. Entrambi si possono mettere dietro al divano od a soffitto, basta centrarli bene. Il BenQ dietro al divano può dare fastidio anche in eco per il rumore. Ti ho consigliato l'Optoma perchè molto più silenzioso e lo puoi tenere anche vicino alle orecchie. Io preferisco l'Optoma che costa anche un po' meno. La silenziosità ed il nero sono importanti.
Insomma non vedo il problema. Anche il telo che ti ho linkato che problema ha? La grandezza è quella giusta. Poi fai come credi eh.
Abilmen ho dimenticato a scrivere la marca, parlavo dell'optoma gt1070x. Cosa ne pensi?
dannythegreat Hai scritto di distanza di proiezi0ne (tuo 1° post) a 4 metri, adesso cambi tutto con un vpr a tiro corto (100" in poco più di 1 metro di distanza)...bisognerebbe anche decidersi, altrimenti si risponde a vuoto. Cmq è senza zoom, ma se ti va bene lo stesso e vuoi andare anche in stanze piccole, lo puoi prendere. Non ha affatto il lens shift cmq. Ma occorre puntualizzare che quasi tutti i vpr per home cinema, vengono posizionati o a soffitto, oppure dietro o di fianco al divano.
dannythegreat
16-01-2015, 19:09
dannythegreat Hai scritto di distanza di proiezi0ne (tuo 1° post) a 4 metri, adesso cambi tutto con un vpr a tiro corto (100" in poco più di 1 metro di distanza)...bisognerebbe anche decidersi, altrimenti si risponde a vuoto. Cmq è senza zoom, ma se ti va bene lo stesso e vuoi andare anche in stanze piccole, lo puoi prendere. Non ha affatto il lens shift cmq. Ma occorre puntualizzare che quasi tutti i vpr per home cinema, vengono posizionati o a soffitto, oppure dietro o di fianco al divano.
In ogni caso grazie per i tuoi consigli, ho cambiato idea perchè ancora non mi era chiaro il discorso distanza di proiezione, pian piano sto capendo. Per usare la kinect diventerebbe impossibile con il vpr alle spalle ed io non ho modo di fissarlo nel soffitto. Una curiosità, come luminosità il vpr a corto raggio è 2600lm a differenza degli altri che erano 3000lm questo compensa con il fatto che è più vicino al telo?
16-01-2015, 20:40
Campioni...Il 1070+ ha la possibilità del wireless, per il resto la differenza è pressochè irrilevante.
Ok vadanoer il 1070 liscio. 80cm al posto di 70cm da terra non sono un grosso problema vero? Preferisconoer aver maggior spazio per le elettroniche.
Schermo a molla fissato alla parete da 90" grigio 0.8 di guadagno e senza cornice nera.
Proiettore capovolto a 205 cm da terra.
Campioni
Guardando da così vicino, sarebbe meglio 70cm "base bassa-pavimento" ed automaticam. dovresti alzare di una decina di cm il vpr. Ma anche 80 possono andare; per il resto ok con la raccomandazione di usare la lampada in eco mode e setting moderato, altrimenti la luminosità è troppa.
dannythegreat
Non è così...anzi lo schermo avrà una luminanza altissima per cui tieni la lampada in eco-mode. Non dovrebbe dare fastidio...in caso contrario devi mettere quel filtro ND2 che ti ho consigliato in altro post.
topeka88
17-01-2015, 10:14
ciao abil,ieri sera mi è arrivata una mail dal sito francese che mi diceva che non avevano il vpr che avevo ordinato e se volevo disdire l'ordine o prenderne un altro:mad: ,ho disdetto,sopratutto per l'incazzatura presa(scusa e scusate la parolaccia,ma quando ci vuole ci vuole):mad: ma se era in stock?Allora ho ordinato ieri sera l'optoma 131 xe al prezzo di 550 euro comprese spese di spedizione,in un negozio italico,redcoon(alla fine ho preferito comprare in italia,aiuto l'economia!!!!:p )ed ordinato il kit 3D ZF2100 ed altri 2 paia di occhiali sempre zf 2100,da amazon con il lettore blu ray philips fidelio 9700,mi è costato 50 euro in più rispetto al negozio francese e vabbè ci può stare.Cosa ne pensi abil,credo che i 2 si equivalgono,intendo il 131 xe ed benQ w1300,in tema di qualità e sopratutto in 3d,cosa ne pensi?Ciao e buon sabato
Joe Barimore
17-01-2015, 11:41
Anzitutto un saluto a questo bellissimo forum e al competente Abil.
Ho dal 2005 l'impianto di vpr con un ormai modesto acer pd 112 dlp e un telo bianco motorizzato nel controsoffitto da 250x170. Distanza vpr-telo di 4.8 mt, posizionato dietro il divano in un armadietto a muro posto a 90 cm dal soffitto che arriva a 150 dallo stesso al primo ripiano. Impianto Sony Dolby 5.1, normale dvd con chiavetta usb, AppleTV, Chromecast ed eventuale connessione di rete.
Vorrei passare a vedere i fullhd anche 3D e i contenuti di cui sopra.
Stavo guardando l'optoma hd141x ma non mi permette di mantenere il telo e le stesse distanze, per il misero 1.1 di lente, oltre i difetti segnalati da Abil.
Budget max 1200 € complessivi di vpr, lettore bluray e 4 occhiali.
Cosa mi consigliate? grazie
Topeka88...L'acquisto che hai fatto (Optoma Hd131Xe) è stato per il 2013-2014 il miglior vpr entry level assieme al BenQ W1070. Difficile fare un confronto col BenQ W1300 perchè quest'ultimo quando è uscito costava 400 euro in più. Valutando i pro e contro, Il BenQ ha colori più precisi e naturali
neri discreti (migliorabili con telo grigio da gain 0,8), è un poco rumoroso anche in eco ma ha un 3D ottimo. Il processore video importante per vedere bene la tv è molto buono da 8 in pagella. L'Optoma 131, ha colori brillanti ma poco precisi cioè un po' troppo saturi specie il rosso (ma ad alcuni può piacere), però propone un nero migliore per cui sulle scene scure cattura qualche dettaglio in più, ha luminosità elevata quando posto a distanze medio-basse per cui potrebbe essere necessario comprare un filtro ND2 (tipo Hoya) da Amazon.it ed applicarlo all'obiettivo, per abbattere la luminosità in più (questione soggettiva ovvio); è più silenzioso in eco mode ed il 3D è buono ma non ottimo come nel BenQ. Processore video buono...da 7,5.
Complessivamente dei veri "best" nella loro categoria.
Joe Barimore
Budget 1200 € dici....ma quanto pensi di spendere sul lettore bluray (consiglio Sony sui 100 euro...tanto i bluray li vedi ugualmente benissimo sia con lettore da 100 che da 300 euro) e quanto negli occhiali?; in altre parole qual'è il budget del solo proiettore? E quanto è da terra il mobiletto nel punto più basso ed in quello più alto?
Joe Barimore
17-01-2015, 12:33
Si certo ho visto in offerta anche sui 75€ x il lettore della Sony, per gli occhiali stavo vedendo gli optoma intorno i 200€ x 4, ma quelli sono specifici per la marca, se spendo meno il risparmio lo sfrutto per il vpr.
Il mobile è 132 cm da terra fino a 195.
Ciao
17-01-2015, 13:33
Campioni
Guardando da così vicino, sarebbe meglio 70cm "base bassa-pavimento" ed automaticam. dovresti alzare di una decina di cm il vpr. Ma anche 80 possono andare; per il resto ok con la raccomandazione di usare la lampada in eco mode e setting moderato, altrimenti la luminosità è troppa.
Eventualmente posso comprare un filtro nd2.. Che ne pensi? Per ora niente bordi neri pero. Meglio non giocare con la vernice. Ma di teli grigi con bordi neri non ne fanno?
Campioni
La maggioranza degli schermi ha gain 1.0; quelli grigi gain 0,8 migliorano già per questo il contrasto percepito e quindi il nero. Quindi i bordi neri sono abbastanza superlui. Difficile trovarne comunque tra quelli manuali/molla.
Usando la lampada in eco, uno schermo grigio, e facendo un setting non esagerato, credo proprio che con questo vpr non ne avrai bisogno del filtro nd2.
Joe Barimore......benvenuto sul forum!
Il vpr che ti consiglio è il nuovo Optoma Hd151x (equiparabile all'HD36) dalla lampada molto potente (310 W), zoom ampio (1,5x) altoparlanti 2x15 (utili soprattutto nel parlato od eventuali giochi (imput lag basso = 33 ms)...per vedere film ci vuole un hi-fi. Ha pure un discreto lens shift verticale (20%) che aiuta nel posizionamento. Rumorosità di funzionamento = accettabile (27db). L'immagine è molto buona come i neri, per cui nelle scene scure il dettaglio è buono. I colori sono brilanti e precisi; l'effetto rainbow è difficile (è un dlp dark chip3) avendo una ruota colore RGB RGB a sei segmenti. Processore video ok. Qui lo puoi trovare a meno di 700 €...
http://www.shopmania.it/videoproiezione/p-optoma-videop-hd151x-full-hd-full-3d-190550660 ...sugli e-shop di trova prezzi costa un poco di più.
Installazione: Mi hai scritto che il telo è un 250x170...immagino che sia un 113" che è alto (ara proiettabile) cm 141...il resto sarà drop ecc........non so però a che altezza è il bordo inferiore dal pavimento, come non so la distanza di visione (immagino poco più di 4 metri. Quella di proiezione hai scritto m. 4,80 (spero tu abbia calcolato da lente a telo). A questa distanza, il 151 non avrà difficoltà a riempire lo schermo che hai, con zoom poco più del minimo. Non conosco il guadagn del telo, ma non credo sia un grigio gain 0,8, bensì un bianco da 1.0 od 1.2. Essendo il vpr molto luminoso e potente, anche usandolo in eco e settandolo in modo moderato, c'è la possibilità (non è detto perchè è anche soggettivo) che la luminosità sia eccessiva. Solo in questo caso, potrai facilmente rimediare, prendendo da Amazon.it, un filtro Neutral Density grigio (ND2) per poche decine di € e che abbatterà la luminanza eccedente. Il vpr, come tutti quelli senza lens shift (o con un lens shift piccolo) va posizionato con lente all'altezza del bordo inferiore del telo, oppure capovolto, all'altezza (e centrato) col bordo superiore proiettabile. Se capovolto, e non è "pari", mettici 4 piedini di pochi cm, anche in legno o feltrini tondi.
Joe Barimore
17-01-2015, 18:06
Grazie per i preziosi consigli Abil, puntuali e precisi come sempre.
La distanza di visione è più o meno lo stesso della lente a telo in quanto il divano è posto sotto l'armadietto contenitore con lo spessore dei cuscini è di 4.6 mt circa;
- il telo è bianco da 1.0 e se non lo tiro giù tutto è corretto come hai detto tu sta intorno a 1.45 mt di altezza;
- il bordo inferiore del telo essendo mobile lo regolo in funzione del proiettore quindi non è un problema;
ho visto che anche il 161 ha lo zoom da 1.5x e costerebbe 986 contro i 659 del 151 valgono i 320€ in più?
mi correggo a quel prezzo non c'è più, minimo l'ho trovato a 1032 ... dilemma -_-
Saluti
Joe Barimore
17-01-2015, 19:52
Scusami Abil per il lettore ho trovato su Amazon questo Samsung BD-H5500 Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D a 54€ che ne pensi andrebbe bene con occhiali Optoma ZF2100?
Joe Barimore
Assolutamente no! Le differenze sono minime, anzi se per caso si gioca, con il 151 non ci sono ritardi nell'imput (33ms) mentre il 161 ha un imput lag tamente alto (oltre 100ms) che lo rende inadatto anche ad un giocatore medio. L'unico vero concorrente, più costoso, è il BenQ W1300 che ha colori un po' più precisi, naturali e controllati ed un 3d migliore. Oltretutto non c'è sicuramente bisogno di un filtro ND2. Ed anche un processore molto buono per la visione di qualsiasi evento o film televisivo (anche l'Optoma cmq ce l'ha buono). Il BenQ lo trovi però a 200 euro in più:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_benq_w1300.aspx
Anche con questo BenQ dal tiro e zoom simili all'Optoma 151, riuscirai a riempire il tuo schermo cm 250, con zoom poco più del minimo. Sulle basse luci meglio l'Optoma anche se in generale il dettaglio è simile e notevole. Se ti piacciono i colori precisi e naturali, meglio BenQ, se invece ti vanno bene anche "forti" e brillanti, allora Optoma. Per il game sono buoni entrambi.
giovanni81
17-01-2015, 20:32
Ragazzi parliamo in maniera dettagliata del gt1070x optoma che secondo la mia cultura tecnologica dovrebbe essere il top dei top sia a livello gaming che a livello home cinema
E per quale arcano motivo, giovanni81, questo Optoma ad ottica corta, che fa 100" da 1 metro e 10 cm, dovrebbe essere il top dei top sia col gaming che con l'home cinema? Secondo la tua cultura tecnologica dici...e quale sarebbe questa tua cultura tecnologica? Sono curioso.
Scusami Abil per il lettore ho trovato su Amazon questo Samsung BD-H5500 Lettore DVD e Blu-ray Full HD 3D a 54€ che ne pensi andrebbe bene con occhiali Optoma ZF2100?
Quel Samsung va bene, meglio ancora se trovi il Sony s490...(anche questo è 3d con le uscite analogiche audio l+r). Il Sony costa un poco di più. Con un vpr Optoma vanno bene...ma per logica penso anche con vpr di altre marche purchè Dlp. Dai un'occhiata qui che ti fai un poco di cultura sulla materia:
http://www.avmagazine.it/forum/77-videoproiettori-dlp-full-hd
giovanni81
18-01-2015, 01:42
E per quale arcano motivo, giovanni81, questo Optoma ad ottica corta, che fa 100" da 1 metro e 10 cm, dovrebbe essere il top dei top sia col gaming che con l'home cinema? Secondo la tua cultura tecnologica dici...e quale sarebbe questa tua cultura tecnologica? Sono curioso.
Perché non ho trovato nulla con le stesse caratteristiche su quella fascia di prezzo
Per il gioco ci può stare una utilità di un vpr short throw di cui si sfrutti i pur mediocri altoparlanti incorporati, in quanto sono vicino allo schermo...ma per il resto, e mi riferisco non solo al gioco ma soprattutto all'home cinema, non ci siamo. Vedere un film col vpr che spara il flusso luminoso davanti alla seduta, ti toglie una bella fetta di coinvolgimento che invece c'è tutto quando il vpr è dietro al divano od a soffitto e non lo vedi e quindi lo dimentichi. Infatti il 99% dei vpr per il cinema in casa, è a tiro medio o medio-lungo e quando proietti non lo vedi. C'è poi il problema della luminosità...col vpr a 1 metro o poco più, sarà ben oltre i nits consigliati, anche 150-200 che significa avere un faro al posto dello schermo. Se giochi te ne freghi, ma se guardi un film è un discreto problema. In definitiva, gli short throw sono indicati per le presentazioni business o le aule scolastiche, dove la logica vuole che il "presentatore" o d insegnante sia a contatto con lo schermo e chi guarda non interferisce col fascio luminoso e l'audio incorporato nel vpr è tutt'uno con l'immagine (per le presentazioni/scuole mica si usa un sistema hi-fi).
predator_85
18-01-2015, 11:51
ciao abil ti ricordi il consiglio sul videoproiettore che mi serviva a tiro lungo? beh alla fine l optoma hd20 è perfetto guarda come e venuto il lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs
Hai preso il modello hd20 lv (large venue)? Cmq bene...complimenti!
predator_85
18-01-2015, 12:11
Hai preso il modello hd20 lv (large venue)? Cmq bene...complimenti!
non penso sia lv oppure nn lo so l ho preso usato
Abilmen
e se prendessi il benq th 681 che cmq su digital versus dice che 'e' simile al w1070 e per migliorare il nero dipingerei il muro da 320 cm di grigio scuro??
tanto come luminosita' spara piu' di tutti circa 139 nits
col muro grigio arriverebbe a livelli ottimali
Ma non è affatto così...gli da' un rating più basso e dice (Digital Versus) che è nettamente inferiore al BenQ W1070, non equivochiamo.
ciao abil ti ricordi il consiglio sul videoproiettore che mi serviva a tiro lungo? beh alla fine l optoma hd20 è perfetto guarda come e venuto il lavoro
https://www.youtube.com/watch?v=GKhONi24gQs
PICCOLO OT: ma solo io non riesco a configurare KODI in maniere così...edit
come hai fatto?
albyzaf Va bene l'Ot, ma cerca almeno di usare termini più consoni! O vuoi essere il 1° sospeso di questo correttissimo thread?
albyzaf Va bene l'Ot, ma cerca almeno di usare termini più consoni! O vuoi essere il 1° sospeso di questo correttissimo thread?
scusami Abil, non riesco a capire se sei serio o ironico.... perchè non credo di aver scritto nulla di improprio o offensivo per qualcuno :confused:
(poi se mi sbaglio edita pure il mio post liberamente)
Joe Barimore
19-01-2015, 19:42
Allora Abil ho deciso e ordinato l'optoma hd151x su proiettori24 che è al miglior prezzo, quando arriva vi faccio sapere le mie impressioni :D
giovanni81
19-01-2015, 22:07
in definitiva il migliore tra hd151x e gt1080 in particolare per gaming e subito dopo per film?
Per i giochi leggermente meglio il gt1080 per i film non esiste che si guardino col proiettore ad un metro dal telo, senza zoom e senza lens shift.
Allora Abil ho deciso e ordinato l'optoma hd151x su proiettori24 che è al miglior prezzo, quando arriva vi faccio sapere le mie impressioni :D
Ok...studialo bene segui i miei consigli per l'installazione e vedrai che ti soddisferà alla grande.
dannythegreat
20-01-2015, 12:53
Abilmen ho acquistato l'Optoma gt1080 a 560€, ho trovato una buona offerta considerando che in giro si trova intorno ai 700€
Volevo sapere se lo schermo che mi avevi consigliato va bene con questo proiettore schermo 240x135 (http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-135-cm/).
Scusa l'ignoranza, ma comprando uno schermo da parete/soffitto è possibile abbinargli un treppiede? Grazie, ciao!
Ma non è affatto così...gli da' un rating più basso e dice (Digital Versus) che è nettamente inferiore al BenQ W1070, non equivochiamo.
per quanto riguarda la recensione, e' vero che digital versus dischiara che e' inferiore
pero' per quanto riguarda migliorare il nero e icolori con lo schermo grigio questo sono convinto
ho provato in passato l'optoma hd131x ed era cosi'
pero' si vedeve troppo scuro
ho paura che il 151x si veda troppo scuro
invece questo benq sempre affidandosi al calcolatore spara il doppio della luminosita',che dovrebbe abbassarsi con lo schermo grigio
Abilmen
Scusa l'ignoranza, ma comprando uno schermo da parete/soffitto è possibile abbinargli un treppiede? Grazie, ciao!Ci sono già schermi adeguati e spostabili a treppiede.
dannythegreat
20-01-2015, 15:37
Ci sono già schermi adeguati e spostabili a treppiede.
Abilmen un ultimo chiarimento, in base al mio proiettore quale materiale conviene scegliere?
Matt White
Gain = 1.1
Glass Bead
Gain = 2.5
Matt Grey
Gain = 0.8
danny
Matt White 1.1 più filtro grigio ND2 Hoya (Amazon.it) per abbattere la luminosità eccessiva (uno schermo da 0,8 gli fa il...solletico). Provalo sul telo (a m. 1,20) prima di prendere il filtro così ti fai un'idea..metti la modalità eco. Se poi ti sembra (probabile ma soggettivo) un faro, prendi il filtro ND2.
dannythegreat
20-01-2015, 16:02
danny
Matt White 1.1 più filtro grigio ND2 Hoya (Amazon.it) per abbattere la luminosità eccessiva (uno schermo da 0,8 gli fa il...solletico). Provalo sul telo (a m. 1,20) prima di prendere il filtro così ti fai un'idea..metti la modalità eco. Se poi ti sembra (probabile ma soggettivo) un faro, prendi il filtro ND2.
Grazie mille, gentilissimo! Ti farò sapere!
gioninardo
20-01-2015, 17:15
ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo qui.
Complimenti particolari per Abilmen per la dovizia di informazioni.
Vado al sodo; sono alle prese con il primo acquisto per un uso tipo:
- home cinema (molto-molto-alla buona) posizionando il vpr a 3,2m dalla parete su cui proietto, sopra una mensolina fissata sopra al divano per proiezioni di dvd, divx...
- presentazioni da pc via wifi, per lavoro
Ho trovato usato un Epson eb-1735w a 350Eu con una cinquantina di ore di funzionameno.
Chiedo un parere di massima sul tipo di apparecchio per l'uso che ne farei e se lo trovate ragionevole come prezzo... E se c'è qualcosa addirittura più conveniente... tenendo conto che ho pretese modeste.
Grazie.
Quindi il budget è 350 euro e proietti su muro? Quell'Epson wireless è tipicamente adatto alle presentazioni, può andare più che discretamente anche per l'home cinema vista la buona risoluzione di tipo computeristico wxga 1280x800 (fac simile all'hd ready 16:10 anzichè 16:9). Secondo me puoi prenderlo se veramente ha solo 50 ore di uso. Accertati che sia perfettamente funzionante e se la lampada è la 1.a originale, tanto meglio. Il prodotto risale al 2009 anche se poi hanno smesso di produrlo nel 2013. Usa la lampada in eco. Se è tutto ok... approvato!
gioninardo
20-01-2015, 20:25
Quindi il budget è 350 euro e proietti su muro? Quell'Epson wireless è tipicamente adatto alle presentazioni, può andare più che discretamente anche per l'home cinema vista la buona risoluzione di tipo computeristico wxga 1280x800 (fac simile all'hd ready 16:10 anzichè 16:9). Secondo me puoi prenderlo se veramente ha solo 50 ore di uso. Accertati che sia perfettamente funzionante e se la lampada è la 1.a originale, tanto meglio. Il prodotto risale al 2009 anche se poi hanno smesso di produrlo nel 2013. Usa la lampada in eco. Se è tutto ok... approvato!
Si hai capito subito il senso...budget circa 350 e proietto sul muro... Una cosa alla buona...
Ad onor del vero stavo anche valutando che potrebbe andare bene anche un vpr che ha un ingresso USB-A per chiavette con film o foto...
Avresti un ultimo suggerimento ad-hoc?
Grazie ancora
Shockwaver1
20-01-2015, 20:58
Salve a tutti.
Avrei bisogno di aiuto nella scelta di uno di questi due videoproiettori.
Quali dei 2, a parità di condizioni (telo, distanza di proiezione <3m, ecc..) ha una qualita di immagine 2D nel complesso migliore? Non sono interessato ad altro, solo alle caratteristiche dell'immagine 2D, colore, nero, razorness, luminosità, fluidità.
Vi ringrazio anticipatemente per l'aiuto.
P.S. C'è qualche videoproiettore che performerebbe meglio di questi 2 nella stessa fascia di prezzo, 2500-3000€?
@Shockwaver1
Anzitutto benvenuto sul forum...quelle sono entrambe due gran macchine, e prima di dare una risposta che sia giusta per le tue necessità, dovresti specificare alcuni punti che non hai scritto:
a) Distanza di proiezione (lente - schermo)
b) Distanza di visione (divano - schermo)
c) Usi prevalenti (bd, dvd, eventi o film tv, game ecc.)
d) Proiezione su muro o telo? E se telo che base pensi di fare? Budget per il telo?
e) Installazione su mensola-mobiletto od a soffitto?
Solo rispondendo a queste domande ci potrà essere un consiglio mirato.
.........................
Ad onor del vero stavo anche valutando che potrebbe andare bene anche un vpr che ha un ingresso USB-A per chiavette con film o foto...
Avresti un ultimo suggerimento ad-hoc? Grazie ancora
Se vuoi una connessione sia di tipo A che di tipo B, oltre hdmi, vga, s-video ecc....lo vuoi nuovo, performante sempre Epson 3-lcd, stessa risoluzione wxga 1280x800 e spendendo circa 350 €.(è anche più robusto...circa mezzo chilo in più) puoi prendere questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_epson_eb_w03.aspx
topeka88
21-01-2015, 06:55
ciao abil e buongiorno,dato che ho avuto un piccolo dubbio,ho chiamato in tempo per sospendere un "attimo",per optoma 131xe,per togliere questo dubbio,chi se non abil può togliermelo?e' una scelta azzeccata il 131,oppure aggiungo altri 500 euro e vado di 161 optoma?Le differenze marcate quali sono?La distanza sempre la stessa 4,5 metri o poco più,divano leggermente davanti,il 3d innanzi tutto.Se non sbaglio in un post precedente mi dicevi che il 161 ha uno zoom particolarmente elevato e che si possa mettere a grande distanza senza che il vpr ne soffra.Per quanto riguarda il lens shift ricorda che ho quel piedistallo che fa up&down,simila il lens,certo non è la stessa cosa.Ciao e buona giornata
P.S.in mattinata vorrei definire l'acquisto
SIERRADELTA1975
21-01-2015, 07:34
Noto con particolare interesse, la voglia di un qualsiasi utente medio ad entrare nel mondo della videoproiezione, non solo utile all'ambiente lavorativo, ma nella vita quotidiana "in casa". E' bellissimo.
@topeka88
Mi pare di ricordare che il vpr lo tieni dietro al divano su una specie di "ascensore". Quindi vicino alle orecchie dove la silenziosità ha un'importanza primaria. E l'Optoma hd 131xe è forse l'unico vpr di questo marchio (tra gli entry level) piuttosto silenzioso. l'Hd161x (equiparabile all'Hd50) è più potente, ha colori più naturali, ma è meno silenzioso del 131. Ti va bene lo stesso? Senza contare che ha un elevato imput lag (più di 80 ms di ritardo ai comandi), per cui se un giorno qualcuno in casa decide di giocare, questo, a differenza del 131, non è per nulla adatto. Per tutto il resto è ottimo...quindi consigliabile se non si gioca. Qui la rece (hd50 è uguale) forse più accreditata:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.avforums.com/review/optoma-hd50-dlp-full-hd-3d-projector-review.10545&prev=search
Od anche questa:
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=fr&u=http://www.projection-homecinema.fr/2014/10/11/test-optoma-hd161x-hd50/&prev=search
dannythegreat
21-01-2015, 12:42
Ciao Abilmen,
devo acquistare lo schermo, tu che te ne intendi potresti dare un'occhiata e vedere quale mi conviene acquistare?
Ho trovato un 16:9 da 120" a 180€ spese di spezione incluse e con treppiede qui (http://www.ebay.it/itm/New-120-Portable-Tripod-Projection-Screen-home-cinema-Projector-Matt-White-16-9-/180800234426?) mentre sul sito che mi avevi consigliato ho trovato uno schermo da 110" 16:9 a circa 230€ spese di spedizione incluse e treppiede qui (http://www.proiettore24.it/schermo-a-treppiede/celexon-treppiede-economy-244-x-138-cm/)
nel venditore del primo link è disponibile anche a 4:3 a 150€ comprese spedizioni, però mi domando è possibile regolarlo anche nei diversi formati.
Grazie in anticipo.
Shockwaver1
21-01-2015, 12:56
@Shockwaver1
Anzitutto benvenuto sul forum...quelle sono entrambe due gran macchine, e prima di dare una risposta che sia giusta per le tue necessità, dovresti specificare alcuni punti che non hai scritto:
a) Distanza di proiezione (lente - schermo)
b) Distanza di visione (divano - schermo)
c) Usi prevalenti (bd, dvd, eventi o film tv, game ecc.)
d) Proiezione su muro o telo? E se telo che base pensi di fare? Budget per il telo?
e) Installazione su mensola-mobiletto od a soffitto?
Solo rispondendo a queste domande ci potrà essere un consiglio mirato.
Perfetto!
a) Throw distance: 2.8m @ H: 2.3m (sì lo so, zoom a chiodo e lens shift sotto le scarpe... non posso farci niente purtroppo)
b) Vision distance: 2.3m
c) BD, .mkv 1080p content, HD gaming (driving, rpg, h&s).
d) Telo, fixed frame white gain 1.0 (sì?), 200cm 16:9, < 500€
e) Non ceiling
P.S. non sono interessato a risparmiare nè al rapporto qualità prezzo: ho 3000€ da bruciare, telo escluso.
gioninardo
21-01-2015, 13:21
Se vuoi una connessione sia di tipo A che di tipo B, oltre hdmi, vga, s-video ecc....lo vuoi nuovo, performante sempre Epson 3-lcd, stessa risoluzione wxga 1280x800 e spendendo circa 350 €.(è anche più robusto...circa mezzo chilo in più) puoi prendere questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_epson_eb_w03.aspx
Grazie. Buona idea!
ho una domanda molto tecnica
dal datasheet leggo: Distanza di proiezione (Wide/Tele) -- 1,68m - 2,02m (60 inch screen).. Sulla userguide invece ci sono molte combinazioni di dimensioni della proiezione in relazione alla distanza di proiez. che arriva fino a 10m. Cosa vuol dire questo? che l'ottimale per questo apparecchio è 1,68-2m... o qualcos'altro?
topeka88
21-01-2015, 14:19
grazie sempre per le risposte abil,be di prendere optoma è certo(ho preso già 2 paia di occhiali ed 1 Optoma Zf2100 System da amazon insieme al lettore blu ray della philips 9700 fidelio,arrivato stamattina)di giocare a casa mia non gioca nessuno,ne io ne le mie figlie(una,universitaria ed una liceale,non amano i giochi come il papà)secondo te,i 500 euro di differenza fra i 2 ci sono?Ma che siano effettivamente visibili,oppure va bene anche il 131,per il rumore,bè sai che ascolto con il livello dell'ampli altino(se no che effeto cinema è!!!!)abitando in campagna in villetta,posso alzare la manopola del volume eheheh!!!.Il 161 e l'hd 50 sono gli stessi?Come mai hanno 2 sigle diverse?Come tiraggio,ricordo cmq,che siai l 131 che il 161 sono a tiro lungo,vero?Dalla distanza di 4,5 sia con uno che l'altro avrò uno zoom ampio se non erro,cioè posso avere tutto il mio 3 metri di base a zoom appena accennato,credo.Ciao e buona serata
Elpocho1988
21-01-2015, 15:07
Raga buongiorno, avrei bisogno di un proiettore con queste caratteristiche
1)FULL HD Home Cinema
2)che proietti immagini a 3 metri (distanza schermo-Proiettore)
3)che abbia porte usb mediante le quali posso collegare una chiavetta usb e far partire un filmato da li.
4) (Non so se esiste) che sia wi fi, visto che dovrebbe essere istallato in uno studio già ristrutturato, non posso passare fili, volevo sapere se esisteva un proiettore che mi permetteva di mandare via wi fi, da un pc il video da proiettare.
5)Abbastanza Luminoso
Che mi proponete... budget max 1500€ telo compreso.
Perfetto!
a) Throw distance: 2.8m @ H: 2.3m (sì lo so, zoom a chiodo e lens shift sotto le scarpe... non posso farci niente purtroppo)
b) Vision distance: 2.3m
c) BD, .mkv 1080p content, HD gaming (driving, rpg, h&s).
d) Telo, fixed frame white gain 1.0 (sì?), 200cm 16:9, < 500€
e) Non ceiling
P.S. non sono interessato a risparmiare nè al rapporto qualità prezzo: ho 3000€ da bruciare, telo escluso.
Allora...annoto subito che hai delle misure dell'ambiente assai limitate ed è un peccato andare solo in centro avendo un Bmw/Mercedes :), ma tantè. Calocolando anche la brevissima distanza di visione (230 cm) è d'obbligo tenere presente le caratteristiche diverse dei due Vpr...uno l'Epson, luminosissimo e l'altro (Sony)...più controllato in tal senso. Io credo che la scelta, anche in base agli usi, non sia nemmeno per un attimo in dubbio! Il Sony (hw55es o al limite l'ottimo e meno costoso fratellino hw40es) è largamente da preferire. E ti spiego alcuni perchè:
- Nella visione 2D ha un dettaglio decisamente superiore; buono molto buono quello dell'Epson, eccellente quello del Sony...e questo sia sulle scene luminose che su quelle scure (basse luci).
- Con distanza di visione m. 2,80 si può fare con entrambi una base di 200 cm (90") con zoom non tutto inserito, che ha già un buon coinvolgimento cinematografico (che inizia ad 80"); il problema è che con queste misure il "faro" Tw9200 ti genera 155 nits di luminanza (riflessa dallo schermo), mentre il più equilibrato Sony si ferma a 120. Mettendo i 2 "giganti" in modalità eco della lampada, si arriva a circa 125 Epson e 90 Sony...siccome il range consigliato va da 41 a 75 nits, è evidente che con una calibrazione (o settaggio tuo) adeguato, il Sony rientra nei limiti...l'Epson no. Quindi...
- Come tutti i vpr trasmissivi, l'Epson soffre del problema screen door (effetto zanzariera) se visto troppo da vicino, mentre il Sony (riflessivo) ne soffre molto meno.
- Infine, visto che fai pure "game", per l'imput lag (ritardo su schermo ai movimenti del giocatore) è indubbio che il Sony se la cava meglio (modalità gioco) attestandosi su 30-35 ms, mentre l'Epson arriva a 45 solo inserendo l'opzione "veloce" che però toglie qualità all'immagine che diventa più morbida (sparisce un po' di dettaglio insomma).
Credo quindi che queste motivazioni siano più che sufficienti per scegliere il Sony senza...tentennamenti. Per il telo (confermo il gain 1.0) non ho capito se lo vuoi a cornice fissa, a molla od a motore......non prenderei il top che è un motore tensionato, perchè cmq lo riserverei ad un ambiente più grande (con più pollici) magari in un futuro prossimo. Diimi che tecnologia di telo preferisci e concludiamo il discorso con l'installazione che intanto suggerisco subito dietro o di fianco al divano.
Shockwaver1
21-01-2015, 22:23
Fantastico post fantasticamente esaustivo!
Come telo pensavo uno a cornice fissa però non so se in pvc solamente o se anche con le perline di vetro, consigli su Marche e relativi siti?
Il vpr sarà dietro il divano a 2.3m di altezza, non proprio centrale ma comunque entro i 50cm di fuori asse che il lens shift del Sony concede con 200cm di immagine.
Ciao, vorrei acquistare un videoproiettore per la taverna con già la predisposizione ma non vorrei sbagliare l'acquisto, mi dareste qualche consiglio per favore.
Parete a disposizione 180cm di larghezza, altezza disponibile da 100cm a 250cm
Distanza proiettore 300cm fissato a soffitto
Distanza divano 360cm dalla parete.
Lo userei per vedere Sky hd, blu ray, 3D, e giochi vari
Non vorrei superare i 1000€, ovviamente se costasse 100€ in più ok, 100€ in meno ottimo:D :D
Grazie anticipatamente
Chiedo consiglio anche io in quanto vorrei entrare in possesso di un buon vpr per iniziare a percorrere la via del Cinema a casa.
Premetto che ho letto la prima pagina e fatto qualche ricerca, le misure dell' ambiente sono le seguenti :
-Distanza visione 3,00m 3,10m non oltre purtroppo.
-Distanza proiezione da 3,20m a 3,40m
-Fissaggio a soffitto da 2,80m a 2,2m
-Telo 211x119 = 96"
Ho dato un occhio al Benq w1070 e al nuovo Optoma HD26, il primo dovrebbe rientrare nelle specifiche ma il problema sorge con il guadagno dello schermo che dovrebbe essere 0.7 secondo projectorcentral.....e non ne ho trovato uno di questo tipo.
Il secondo darebbe troppa luminosità anche con 0.7 quindi, mi date qualche dritta/consiglio?
Grazie :D
Fantastico post fantasticamente esaustivo!
Come telo pensavo uno a cornice fissa però non so se in pvc solamente o se anche con le perline di vetro, consigli su Marche e relativi siti?
Il vpr sarà dietro il divano a 2.3m di altezza, non proprio centrale ma comunque entro i 50cm di fuori asse che il lens shift del Sony concede con 200cm di immagine.
Niente perline di vetro che aumentano la luminanza essendocene già troppa! Pvc normale, tela bianca e gain 1.0. L'idea a cornice fissa l'approvo in pieno in quanto il telo è anche tensionato. Per l'acquisto andrei su Schermionline (o Schermiproiezione tanto la proprietà è la stessa) e mi orienterei su questo Adeo Plano a cornice rigida tela bianca "reference white" gain appunto 1.0...91"...con 91" darai un pelo di zoom in più oppure a tua scelta, metti il vpr a 283 cm dal telo anzichè 280...
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=126
@Arus
Dovresti specificare gli usi prevalenti, il budget e se il telo ce l'hai già in quella misura o...lo vuoi di quella misura?
@Arus
Dovresti specificare gli usi prevalenti, il budget e se il telo ce l'hai già in quella misura o...lo vuoi di quella misura?
Uso Gaming/Film Blu ray, il telo non ce l'ho e la misura mi sembrava giusta visto la distanza di visione ma essendo inesperto posso sbagliarmi.
Budget intorno alle 600/700€ per il VPR, per il telo mi rimane sui 120€.
Grazie. Buona idea!
ho una domanda molto tecnica
dal datasheet leggo: Distanza di proiezione (Wide/Tele) -- 1,68m - 2,02m (60 inch screen).. Sulla userguide invece ci sono molte combinazioni di dimensioni della proiezione in relazione alla distanza di proiez. che arriva fino a 10m. Cosa vuol dire questo? che l'ottimale per questo apparecchio è 1,68-2m... o qualcos'altro?
Niente d'importante all'atto pratico...significa che con il (piccolo) zoom di questo vpr messo al max della corsa, fai un 60" di schermo a m. 1,68, mentre con zoom al minimo, gli stessi 60" li farai a m. 2,02. Siccome tra vpr (lente) e muro, nel tuo caso ci saranno m. 3,20...potrai fare uno schermo al max di 110" (base m. 2,37) con lo zoom non al max (sconsigliato); se reggi i 110" ok, altrimenti togli un poco di zoom fino che trovi i pollici giusti. Personalmente, ti consiglio da 100 (base 220 cm) a max 105"(base 226).
Shockwaver1
22-01-2015, 06:25
Ok.
Per via dell'eccessiva luminosità potrebbe forse essere più opportuna la versiona grigia di quel telo?
Inoltre, nella mia installazione un telo senza cornice potrebbe aiutarmi parecchio per via del minore ingombro rispetto a quello con la cornice. Avevo visto questo (http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3012), dove però credo sia mandatoria la versione grigia, perché la bianca è dichiarata con un gain 1.5. Che ne pensi?
topeka88
22-01-2015, 06:59
ciao abil,ieri sera ho letto tutta la prova dei 2 vpr(131xe e 161x)dai link che hai postato,devo dire che effettivamente il 131xe ne esce alla grande e che le differenze con il 161x e credo con altri vpr di altre marche siano proprio minime,per dirla tutta "il pelo nell'uovo", secondo me è un proiettore ottimo,mi sa che prendo il 131xe,che ne pensi?Per quanto riguarda lo zoom,va bene il 131 per la distanza di visione(4,5 metri)?Se non sbaglio lo zoom è molto ampio del 131.
ciao Abilmen, ho scritto ieri ma credo che tra i vari non hai visto il mio post, quindi ci riprovo. :)
Vorrei mettere un vpr in taverna:
Distanza distanza dalla parete 3m circa fissato a soffitto da 2,50m o meno a seconda della staffa da usare.
Distanza del divano 3,40m circa
Pensavo di proiettare direttamente sulla parete, ma è solo 1,80m di base quindi non sò se vale la pena, potrei mettere telo nel controsoffitto, ma guardando sui siti da te consigliati ve ne sono troppi e mi son perso. " per quello ho pensato di usare il muro" anche se credo di aver capito che sarebbe meglio il telo anche per poter arrivare a 2m di base .
Per la cifra pensavo di stare sui 1000€ circa
Posseggo già un optma Hd131XE che utilizzo in sala anche se di giorno non si può usare per la luce, se fosse adeguato potrei spostare quello in taverna e metterne uno nuovo al suo posto.
Li ho una parete di 8m per la visione, il pvr è a soffitto a 4m circa e il divano a 3,30m.
Spero in un tuo consiglio e ti ringrazio anticipatamente.
Ok. Per via dell'eccessiva luminosità potrebbe forse essere più opportuna la versiona grigia di quel telo?
Inoltre, nella mia installazione un telo senza cornice potrebbe aiutarmi parecchio per via del minore ingombro rispetto a quello con la cornice. Avevo visto questo (http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3012), dove però credo sia mandatoria la versione grigia, perché la bianca è dichiarata con un gain 1.5. Che ne pensi?
In genere con vpr di fascia medio alta che hanno già un nero notevole e l'iris regolabile (Jvc e Sony) si usa un telo bianco gain 1.0 fino a distanza proiezione di 4 metri ed 1.2 oltre i 4 metri. Tu proietti da vicinissimo (caso raro per queste macchine) e ci può tranqui stare anche un grigio gain 0,8 come quello che hai linkato...anche se non strettamente necessario. In ogni caso (e nel tuo caso) può andare bene l'uno o l'altro. Magari se l'ambiente non è trattato (soffitto bianco e pareti bianche) puoi andare sul grigio.
Shockwaver1
22-01-2015, 13:47
Ok.. ultima cosa.
Che mi dici della proiezione diurna?
Dovessi optare per il grigio, (magari con lampada non in eco) avrei comunque un buona visibilità? O magari dovrei comunque preferire il bianco?
Ad ogni modo questo problema non si porrebbe se trovassi un telo fisso, tipo quelli di cui abbiamo parlato, che abbia un bianco 1.0: lo prenderei bianco e buonanotte ai suonatori.
Purtroppo però quello senza cornice su schermionline.it bianco ha gain 1.5.
Hai qualche altro sito dove controllarne la disponibilità?
Shockwaver1
Puoi usare un grigio da 0,8 ed anche la lampada in eco tranquillamente! Oppure telefoni a Schermionline e chiedi se possono procurarti un telo a cornice...con cornice nascosta (Adeo li fa su misura) però bianco con gain 1.0; ho guardato altri marchi ma nessuno li fa senza cornice visibile. Quindi hai 2 soluzioni: o chiedere telef. a schermionline per un Adeo su misura 1.0, oppure prendi l'Adeo grigio da 0,8. La proiezione con luce ambientale pur moderata fa vedere benino anzichè benissimo. Se si può evitare o limitare.
Shockwaver1
22-01-2015, 15:48
Grazie di tutto, sei stato spaziale!:ave:
Alla prossima!
Uso Gaming/Film Blu ray, il telo non ce l'ho e la misura mi sembrava giusta visto la distanza di visione ma essendo inesperto posso sbagliarmi. Budget intorno alle 600/700€ per il VPR, per il telo mi rimane sui 120€.
Aggiudicato l'ottimo (per il prezzo) BenQ w1070 che è buonissimo anche per il game, avendo un imput lag (ritardo ai comandi) ddi soli 24ms! Ha un'immagine sorprendentemente bella per un vpr che puoi trovare sotto i 600 €.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_benq_w1070.aspx
I colori sono brillanti, precisi e quindi fedeli. Unica leggera pecca il nero un po' grigio, che cmq miglioriamo con uno schermo grigio gain 0,8 tipo questo da 100" (base 221 cm) a cui farai rapidamente l'abitudine...
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=751
Nb. i pollici indicati nella scheda sono errati; in realtà sono circa 100". Scegli tela grigia... Per il montaggio a parete devi cercare che la base inferiore del telo, sia a circa 70 cm da terra; Per il BenQ w1070 montato a soffitto devi procurarti una staffa (magari sullo stesso sito o su staffeonline) con braccio allungabile, in modo tale che la lente sia all'altezza (circa) del bordo superiore del telo e centrata con tale bordo. C'è cmq un po' di lens shift che aiuta; limita l'uso del keystone perchè (essendo digitale e non ottico) può dare un'immagine disturbata ai margini. Lampada del vpr da usare rigorosamente in eco-mode. Ps. teli da gain 0,8 con i bordi neri sono difficilissimi da reperire; pertanto prendi quello che ti ho indicato e con un pennello li fai tu con vernice per materiale pvc (è sufficiente che fai 2 bordi da 3 cm ai lati).
Ti ringrazio tantissimo, il telo lo avevo adocchiato ma non avendo i bordi neri l'avevo scartato.
Per i bordi lo potrei fare ma sono anche riuscito a convincere mia moglie a fare più scura la parete posteriore, dici che devo farli lo stesso?
Arus
Ti consiglio di ordinare telefonicamente quel Platinum, dicendo che lo vuoi con tela grigia. Se la parete del telo la fai scura, non importa che ci sia il retro-telo nero (che peraltro costa solo 6 euro). Digli anche di mettere a posto i polliciaggi dei teli Sopar che sono sbagliati (gliel'ho detto tempo fa ma dopo 1 mese hanno tornato a mettere le schede sbagliate). 2 bordi ai lati, neri da circa 3 cm l'uno (od almeno 1-2 cm) migliorano il contrasto percepito e ti tolgono pochissimo in polliciaggio. Certo che hai già il telo grigio e quindi potresti anche non farli...fai te.
Arus
Ti consiglio di ordinare telefonicamente quel Platinum, dicendo che lo vuoi con tela grigia. Se la parete del telo la fai scura, non importa che ci sia il retro-telo nero (che peraltro costa solo 6 euro). Digli anche di mettere a posto i polliciaggi dei teli Sopar che sono sbagliati (gliel'ho detto tempo fa ma dopo 1 mese hanno tornato a mettere le schede sbagliate). 2 bordi ai lati, neri da circa 3 cm l'uno (od almeno 1-2 cm) migliorano il contrasto percepito e ti tolgono pochissimo in polliciaggio. Certo che hai già il telo grigio e quindi potresti anche non farli...fai te.
Farò delle prove senza bordi e con una federa scura messa a lato per vedere se la migliora è percettibile.
Grazie ancora ;)
EDIT : una cosa che non ho capito, il vpr potrei metterlo su una mensola ma in quel caso starebbe dritto anziche rovesciato come da staffa, è possibile usarlo in questo modo o l'immagine sarebbe spostata verso l'alto?
Vedo che comunque non ricevo risposte, forse o sbagliato il modo di porre la domanda?
Se fosse così scusate l'errore non è voluto, se mi dite come fare a porre rimedio eseguo.
Grazie:)
Arus...I vpr senza lens shift è sempre meglio metterli a soffitto perchè un poco di rumore lo fanno anche se sono in eco-mode...quindi più lontano stanno meglio è; se però hai la possibilità di usare l'audio ad un volume medio alto (coprendo quello del vpr), puoi metterlo anche su mensola. A soffitto va ovviamente capovolto con gli accorgimenti che ti ho scritto; se lo metti su mensola dietro al divano, devi fare in modo, se il margine basso del telo è a 70 cm da terra, che la lente del vpr sia circa a 70 cm anche lei (se lo metti ad 80...idem la lente che deve cmq essere anche centrata con la metà di tale margine (o base) bassa. C'è il problema dello schienale del divano, ma non è insormontabile visto che i vpr "sparano" vs l'alto (l'angolo di non proiezione rispetto alla base parallela ipotetica del vpr, si chiama offset...ma non complichiamo le cose quando non serve). Se invece intendi su mensola alta (come credo) non cambia nulla rispetto al soffitto...il vpr va sempre capovolto con lente centrata sul margine superiore proiettabile del telo; in tal caso, rovesciandolo su mensola se non è "pari", basta metterci 4 piedini di gomma alti 2-3 cm anche per via del calore.
Vedo che comunque non ricevo risposte, forse o sbagliato il modo di porre la domanda? Se fosse così scusate l'errore non è voluto, se mi dite come fare a porre rimedio eseguo. Grazie:)
Uno alla volta diceva quel barbiere :) Arrivo anche da te.
@Xantis
Posseggo già un optma Hd131XE che utilizzo in sala anche se di giorno non si può usare per la luce, se fosse adeguato potrei spostare quello in taverna e metterne uno nuovo al suo posto.
Li ho una parete di 8m per la visione, il pvr è a soffitto a 4m circa e il divano a 3,30m.
L'idea è perfetta, sposta in taverna il buon hd131xe e...pensiamo alla sala; una sola domanda: potresti spostare più indietro il divano per fare una sala cinema veramente come si deve e schermo bello grandino, altrimenti ti devi accontentare di 100" che sono già buoni ma se si...può fare di più... :)
Elpocho1988
Dovresti aggiungere:
- Gli usi prevalenti in modo più preciso.
- La distanza di proiezione è di 3 m. da lente a schermo?
- Distanza di visione? (divano - telo).
Uno alla volta diceva quel barbiere :) Arrivo anche da te.
Dal momento che sono parrucchiere non c'è citazione più esatta. :D :D :D
@Xantis
L'idea è perfetta, sposta in taverna il buon hd131xe e...pensiamo alla sala; una sola domanda: potresti spostare più indietro il divano per fare una sala cinema veramente come si deve e schermo bello grandino, altrimenti ti devi accontentare di 100" che sono già buoni ma se si...può fare di più... :)
Misurato ora, distanza massima 3,50 posso rubare altri 5cm ma poi basta, spero siano sufficienti..
distanza pvr da parete 4,50m..
Abilmen ti ringrazio per tutte le risposte esaustive e i consigli che mi hai dato, non appena avrò ordinato e montato il tutto vi farò sapere (magari anche vedere) il risultato.
A presto :D
Arus...Aggiungo che se metti 2 strisce scure ai lati a mo' di bordi, usa
del velluto nero che è la soluzione più indicata. e se ci stanno mettili vicino al margine destro/sinistro, così i pollici restano invariati.
La prenderò in considerazione in quanto la preferirei alla soluzione di verniciare di nero i lati, l'importante è che non crei problemi nel riavvolgimento del telo.
Misurato ora, distanza massima 3,50 posso rubare altri 5cm ma poi basta, spero siano sufficienti..
distanza pvr da parete 4,50m..
Quindi proiezione lente-telo m. 4,50......visione a 3,50 (i 5cm te li abbuono). Instalazione a soffitto con staffa credo già presente su vpr Optma Hd131Xe; usi prevalenti: Sky hd, blu ray, 3D, e giochi vari. Budget 1.000 euro. L'idea è quella di rimanere su Optoma per agevolarti e consigliarti una "macchina più potente", altrettanto luminosa (anzi un poco di più), immagine notevole con nero più che discreto, da usare in eco (rumorosità accettabile), e con alcuni gadget piuttosto utili, come un po' di lens shift verticale, 2x15 W di altoparlanti e la compatibilità wireless by dongle esterno. Lasciamo stare il nuovo sostituto del 131, cioè il 141 (equivalente all'Optoma Hd26) che è sullo stesso livello generale, ed andiamo sull'Hd151x (equivalente al modello Hd36) che oltre agli "ammenicoli" che ho elencato prima, ha anche un discretamente ampio zoom 1,5x. Questo nuovissimo vpr lo puoi trovare a 675 € su trova prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_optoma_hd151x.aspx
Veniamo al telo...direi di utlizzare un bianco gain 1.0 con base cm 240 (pari a 108") che riempirai facilmente da m. 4,50 con zoom a poco più del minimo. Alla distanza di visione di m. 3,50 il coinvolgimento like cinema, sarà ottimo. Questo vpr è anche adatto al game avendo un imput lag basso (circa 30ms). Per il telo ti do due link con versione professional ed economica (ti consiglio quella professionel da 212 €. che è 2,5 kg. in più e quindi più robusto...anche il telo è più consistente di quello da 151 €...)
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-professional-240-x-135-cm/
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-135-cm/
Nota sul vpr...ha solo una hdmi, ma spero non sia un deterrente perchè questo vpr, per il valore ed il prezzo favorevolissimo ha veramente un sacco di funzioni anche da proiettore ben più costoso. Con vpr + telo il budget è ampiamente rispettato. Vpr da usare in eco mode. Infine, se il vpr dopo il setting, dovesse essere ancora troppo luminoso (soggettivo) si può facilmente ovviare prendendo per poche decine di euro, un filtro ND2 (tipo Hoya da Amazon.it) applicabile sull'obiettivo, per abbattere la luminosità in più. Ma se non l'avevi nel 131, credo proprio che non ne avrai bisogno. E' un'info in più.
Shockwaver1
23-01-2015, 06:31
Dimenticavo, per il calcolo dell'altezza del centro di proiezione spostato verso il basso col lens shift, vale questa formula (per un 16:9)?
H = AltezzaVPR - LensShiftV * (ThrowDistance / ThrowRatio * 9/16)
Ovvero rispetto all'altezza del proiettore, sposto l'immagine della percentuale di lens shift della sua altezza, no?
Se così fosse considerando il sony (1.39 di throw ratio), il suo lens shift verticale (71%) e l'altezza del proiettore (230cm), avrei un centro dello schermo, tutto abbassato, a 150cm da terra. Con un 16:9 di immagine con base 200cm l'altezza è 112cm, per cui l'altezza da terra della base sarebbe a 94cm.
Non credi sia un po' altino per una visione da 230cm su divano? Potrei inclinare LEGGERMENTE e usare la keystone per correggere, guadagnando altri 10-20cm con relativo ringraziamento delle varie cervicali degli spettatori :D (sempre che l'abbassamento ricavato solo dal lens shift non sia sufficiente).
Per 20cm, con leggera approssimazione, l'inclinazione sarebbe arctan(20/280) = 4°, minima, tuttavia la correzione digitale mi fa storcere il naso.
Per cui a questo punto mi viene da ripensare all'epson (1.36 di throw ratio) col suo 96% di lens shift. Con la stessa disposizione spaziale avrei uno schermo a 119cm da terra con base a 63cm e qui non avrei bisogno di inclinare il vpr.
Il sony rimarrebbe comunque la scelta principe? Comprandolo da videosell potrebbe convenirmi fargli fare la calibrazione ISF?
Grazie anticipatamente per l'ulteriore attenzione e pazienza.
topeka88
23-01-2015, 09:21
ciao abil,mercoledi mattina mi è arrivato il fidelio philips,ieri sera ho guardato un paio di blu ray Mast.(perfetti)non ho toccato nulla a livello video,ho lasciato tutto,"out of the box",solo un pò con le regolazioni audio,ma diciamo così a "naso/occhio",non avevo ancora guardato il manuale,dato che ascolto via analogiche 5.1,l'audio mi era sembrato un pò "moscio"ed anche il sub era poco "invadente",stamattina ho letto il manuale ed accendo il lettore ed infatti avevo fatto un paio di errori,di pomeriggio lo provo,cmq bellissimo lettore con immagine s t r e p i t o s a.Senti ho letto in un post precedente che hai consigliato a xantis optoma 151x,cioè la via di mezzo fra il 131 ed il 161,dato che abbiamo quasi gli stessi gusti,sky hd,blu ray 3d e la distanza vpr/schermo è la stessa o giù di lì,cambia un pò la posizione di visione,potrei andare anchio sul 151?
P.S. ho deciso,alla fine ho ordinato poco fà il 161x € 1.032,76,dopo giri e rigiri,sono tornato da dove ero partito,il 161 mi era subito entrato dentro,ed effettivamente hai ragione albi,una sala ad hoc,merita quantomeno un degno "attore".Già adesso con il planar pd7010,che è un hd ready,le immagini col fidelio sono strabilianti,non oso pensare con il 161!!!!.
ho fatto una prova col fidelio stamattina e infatti non avevo fatto i settaggi audio in modo giusto,come dal manuale,audio "pungente e pulito"credo che fino adesso col dune,non so se ,dico cavolate ma mi sembra a primo "acchitto"che prima era casino,adesso invece audio pulitissimo,di pomeriggio faccio un bel pò di ascolti,anche musicali.Ciao
luciano68
23-01-2015, 11:11
Ciao Abilmen.
Ho da farti due domande da ignorante quale sono.
Poichè mi sto orientando per uno schermo fisso 21:9 da 3 m di base e per un secondo schermo mobile a soffitto per i video a 16:9 sempre con 3 m di base, esistono proiettori che permettano di conservare i 3 m di base per entrambi i formati?
Se si, quali suggeriresti tra quelli che possono memorizzare i due formati senza andare ad agire ogni volta manualmente? (budget tra i 1200 e i 2000 euro, nuovo o usato)
Grazie come sempre per la gentilezza con la quale rispondi a tutti.
Luciano
Shockwaver1
Mi pare che il vpr lo hai su mensola a m. 2,30 di altezza dietro il divano.
Siccome non se n'è parlato, lo metti capovolto o normale? A prescindere dal lens shift? Aldilà dei calcoli che si fanno solo quando si è al limite (che è teorico perchè quasi sempre c'è la possibilità di rimediare senza...rischiare)... bisogna considerare che la posizione migliore per evitare distorsioni, è quella di considerare che un vpr con lens shift, proietta centro lente centro schermo, ed andrebbe posto quindi nel tuo caso, considerando 60 cm da terra del margine basso dello schermo, con lente a circa 115 da terra. Ovvio che il lens shift ti permette di giostrare anche altezze più grandi o più piccole. Ma senza esagerare. A 230 va capovolto usando il lens shift, ed eventualmente inclinando leggermente il vpr, tanto il keystone di macchine come questa, non causa danni evidenti usandolo.
Shockwaver1
23-01-2015, 15:14
Il proiettore non ho possibilità alcuna di capovolgerlo.
Messo dritto e con lens shift abbassato al max e un pelo di inclinazione+keystone il sony rientra in quei calcoli?
Credo siamo al limite, no?
Shockwaver1
A questo punto devi dirmi in che modo è alloggiato questo proiettore perchè sono curioso (mensola, scaffale...) no, perchè di norma qualsiasi vpr che sta dritto su qualsiasi tipo di supporto, ci deve stare anche rovesciato, visto che occupa lo stesso spazio; ma inventarti un supporto più in basso no? Anche uno stelo metallico con mensola saldata o un mobiletto messi (se non si può dietro) di fianco al divano ed alti sui 110 cm...
Shockwaver1
23-01-2015, 15:52
Allora...
L'alloggiamento è una nicchia a muro sufficientemente grande da fornire areazione. Tuttavia la parte superiore di questa nicchia è in cartongesso, quindi non ho la possibilità di installare il supporto per il montaggio "a soffitto", nè posso modificare l'altezza di suddetta nicchia, nè tanto meno posso metterlo altrove perché quello è l'unico posto che mi fa raggiungere i 280cm di tiro necessari per riempire il 91'' (sì lo so mi sto facendo una STANZINO di proiezione per le bambole, ma tant'è..). Adesso però mi viene un dubbio... ma per rovesciato intendi brutalmente messo a testa sotto e poggiato sulla mensola? Non credo che intendi questo dal momento che di sopra è bombato.
Ma a parte tutto questo... perché è necessario metterlo capovolto?
Shockwaver1
I vpr proiettano vs l'alto (e lo spazio di non proiezione rispetto ad un flusso dritto si chiama offset che aumenta con la distanza)...chiaro che se lo capovolgi "spara vs il basso" e quindi l'immagine arriva molto più giù vs il pavimento. Per i piedini, puoi metterne 4 di gomma abbastanza alti quando lo chassis superiore da rovesciare è arrotondato. Altrimenti lo lasci non capovolto e metti 2 piedini solo nella parte posteriore del vpr in modo che si alzi solo dietro e proietti ulteriormente in basso riempendo il telo con base a 60-70 cm da terra. Poi vai di keystone per raddrizzare eventuali distors. trapzoidali che si possono raddrizzare anche mettendo dei supportini ed alzando lateralmente il vpr dalla parte...giusta. Non vedo altri modi. Ma cambiare il vpr per queste sciocchezzuole (un modo si trova sempre) è assurdo.
Shockwaver1
23-01-2015, 16:14
Oddio.... In realtà se fosse drammaticamente necessario un modo per installare il proiettore al "soffitto" della nicchia lo troverei... il problema è che la base della nicchia DEVE essere non sotto i 230cm, per cui installandolo al "soffitto" il vpr risulterebbe ancora più in alto di 230 cm...
Per cui mi chiedo nuovamente come mai sia così necessario metterlo capovolto...
Shockwaver1
23-01-2015, 16:16
I vpr proiettano vs l'alto (e lo spazio di non proiezione rispetto ad un flusso dritto si chiama offset che aumenta con la distanza).
ecco il passaggio che mi mancava e che avevo ASSOLUTAMENTE dimenticato del mio vecchio EMP TW620!:doh:
L'offset del sony a quanto ammonta?? Se montando la Lente a 250cm circa da terra tra offset e lens shift riuscissi a portare l'immagine a 70 cm da terra senza trapezio, mi adopererei per montarlo sul soffitto della nicchia.
Devo dire però che dopo aver girato parecchio mi è sembrato di capire che l'ottica del sony non ha un offset naturale e che lo shift di +/- 71% sia dal centro della lente.
Ad ogni modo hai già risposto al mio dubbio più grande:
Ma cambiare il vpr per queste sciocchezzuole (un modo si trova sempre) è assurdo.
Grazie ancora per le spiegazioni e la pazienza.
Shockwaver1...
Direi proprio che i vpr con lens shift ampio, proiettono equamente vs il basso e vs l'alto con centro lente - centro schermo. In sostanza non esiste un vero e proprio offset. Da questo si deduce anche che la mia idea di metterlo capovolto nella nicchia a m. 230, probabilmente non seve a niente (dico probabilmente perchè bisognerebbe poi provare) in quanto "dritto" o "rovesciato" usando tutto il lens verticale, l'immagine margine basso "dovrebbe" (logica) arrivare nello stesso punto (circa 95 cm da terra). Quindi se col vpr rovesciato non si risolve, si tiene normale e diventano buoni i suggerimenti che ti ho già scritto al fine di portare il margine basso a circa 60-70 cm da terra (alzo del posteriore e/o laterale del vpr). Poi, l'uso di un poco di keystone per raddrizzare un poco di trapezio, non dovrebbe essere un problema in un vpr di qualità elevata. In alternativa fare una nicchia più bassa od un supporto-mensola su stelo robusto (che occupa pochissimo spazio) e che si può anche mettere di fianco al divano se dietro non c'è posto. Ed hai ragione a sottolineare che un modo soddisfacente (se non perfetto) si trova sempre. Aggiungo anche un particolare ed una dritta: a) Una ulteriore controindicazione di un 3lcd (tipo Epson9200) è il rischio di dust blobs (granelli di polvere) che non esiste nel Sony Sxrd a percorso ottico sigillato. La dritta b) Tu sai che i film bluray su 10 che prendi ce ne sono 9 in formato 21/9 (2.35:1) ed uno solo in 16/9 (1.78-1.85:1) per cui 9 volte su 10 vedrai sullo schermo 2 bande scure piuttosto grandi sopra e sotto. Per rimediare (a parte le memorie formato tipiche dei Jvc ed alcuni Panasonic) si deve agire di zoom e lens shift e fare una mascheratura. Per evitare tutte queste autentiche rogne, è sufficiente avere 2 cose: un vpr molto razor (ed il Sony lo è) ed uno schermo non superiore ai 110" (ed è il tuo caso); dopodiche prima di visionare un film 21:9, metti l'opzione zoom e le bande nere sopra/sotto spariranno...l'immagine si ingrandisce sia in verticale che in larghezza uscendo di qualche cm a destra ed a sinistra (non visibile ed ininfluente per la visione). Il leggero calo di dettaglio non lo noterai (da voto 9 sul dettaglio si andrà ad 8,5) ed il coinvolgimento sarà immutato come se fosse un film in 16/9 senza bande.
topeka88
23-01-2015, 19:03
ordinato oggi pomeriggio da amazon,optoma 161x,finalmente ho deciso e sono ritornato al vpr che avevo intenzione di prendere già dall'inizio.:D
Quindi proiezione lente-telo m. 4,50......visione a 3,50 (i 5cm te li abbuono). Instalazione a soffitto con staffa credo già presente su vpr Optma Hd131Xe; usi prevalenti: Sky hd, blu ray, 3D, e giochi vari. Budget 1.000 euro. L'idea è quella di rimanere su Optoma per agevolarti e consigliarti una "macchina più potente", altrettanto luminosa (anzi un poco di più), immagine notevole con nero più che discreto, da usare in eco (rumorosità accettabile), e con alcuni gadget piuttosto utili, come un po' di lens shift verticale, 2x15 W di altoparlanti e la compatibilità wireless by dongle esterno. Lasciamo stare il nuovo sostituto del 131, cioè il 141 (equivalente all'Optoma Hd26) che è sullo stesso livello generale, ed andiamo sull'Hd151x (equivalente al modello Hd36) che oltre agli "ammenicoli" che ho elencato prima, ha anche un discretamente ampio zoom 1,5x. Questo nuovissimo vpr lo puoi trovare a 675 € su trova prezzi:
Veniamo al telo...direi di utlizzare un bianco gain 1.0 con base cm 240 (pari a 108") che riempirai facilmente da m. 4,50 con zoom a poco più del minimo. Alla distanza di visione di m. 3,50 il coinvolgimento like cinema, sarà ottimo. Questo vpr è anche adatto al game avendo un imput lag basso (circa 30ms). Per il telo ti do due link con versione professional ed economica (ti consiglio quella professionel da 212 €. che è 2,5 kg. in più e quindi più robusto...anche il telo è più consistente di quello da 151 €...)
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-professional-240-x-135-cm/
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-240-x-135-cm/
Nota sul vpr...ha solo una hdmi, ma spero non sia un deterrente perchè questo vpr, per il valore ed il prezzo favorevolissimo ha veramente un sacco di funzioni anche da proiettore ben più costoso. Con vpr + telo il budget è ampiamente rispettato. Vpr da usare in eco mode. Infine, se il vpr dopo il setting, dovesse essere ancora troppo luminoso (soggettivo) si può facilmente ovviare prendendo per poche decine di euro, un filtro ND2 (tipo Hoya da Amazon.it) applicabile sull'obiettivo, per abbattere la luminosità in più. Ma se non l'avevi nel 131, credo proprio che non ne avrai bisogno. E' un'info in più.
Grazie mille per i vari suggerimenti, nel weekend ordino il tutto è appena mi arriva monto e ti faccio sapere come va.
una volta fatto ti stressero ancora per finire il lavoro in taverna :)
luciano68
Perchè non prendi un Adeo biformato?
http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=469
Che abbiano lo stesso polliciaggio, la vedo dura.
Shockwaver1
23-01-2015, 21:32
I consigli che dai sono devastanti!
Grazie di tutto! Appena metto su l'ambaradan sarai il primo a sapere com'è andata!!
Grazie ancora! Buon WE
predator_85
23-01-2015, 23:51
ciao abilmen una domanda a te che sei forte se dovessi sostituire il mio attuale optoma hd20 con Optoma HD141X cosa mi cambierebbe a parte il 3d?
avrebbe lo stesso tiro? qualita' luminosita' ? grazie
Predator L'Hd141 (simile all'Hd26) è più luminoso ed ha più contrasto...è un poco meno rumoroso, il tiro è simile ma ha uno zoom più scarso (1.1)...in più ha un altoparlante da 10W e la compatibilità wireless. A mio avviso le differenze sono minime ed il salto di qualità è solo un saltino. Meglio che vai sul Hd151x che equivale all'Hd36.
topeka88
24-01-2015, 08:14
ciao abil,allora cosa ne pensi della mia scelta,optoma 161x?Secondo te,alla distanza che sai(4,5 e qualcosina in più)del vpr,con quanto zoom riempio lo schermo da 3 metri di base?Posizionato nel "marchingegno"che sai,devo fare uso dello shift?Ciao e buon sabato e domenica(sono italico e preferisco le nostre abitudini di saluto)il w-e,lo lascio algi anglosassoni:D
luciano68
24-01-2015, 08:24
luciano68
Perchè non prendi un Adeo biformato?
http://www.adeoscreen.it/default.php?t=site&pgid=469
Che abbiano lo stesso polliciaggio, la vedo dura.
Grazie Abilmen. Sempre molto gentile a rispondere.
Vediamo se ho capito bene: se scelgo un formato nativo di 16:9 con base 3 m, il passaggio al secondo formato 21:9 dovrebbe conservarmi la base di 3 m. Giusto?
Forse non ho capito bene l'ultima tua affermazione. Nel caso, l'altra domanda era: posso trovare dei vpl che mi permettano di passare, previa memorizzazione, da un formato all'altro conservando la stessa base di 3 m? (fascia di prezzo tra 1200 e 2000 € anche usati).
Grazie sempre per la disponibilità a rispondermi.
Ciao
Luciano
topeka88
Con l'Optoma hd161x a 4,60 m. di distanza proiezione e base m. 3, riempirai lo schermo con lo zoom a 3/4 della corsa il che va bene. I nits a lamp piena sono 56 ed in eco circa 46 se hai un telo gain 1.0 mentre se è un gain 1.2 hai 67/57 nits; con un 1.0 basta fare un settaggio brillante per farli aumentare un po' (non indispensabile); questo è un vero Vpr home cinema, molto buono in tutti i comparti (nero, processore video, dettaglio anche sulle basse luci ecc.)...unica pecca è che non è adatto al game, ma se non giochi che t'importa? Buonissimo acquisto insomma.
topeka88
24-01-2015, 11:36
"questo è un vero Vpr home cinema, molto buono in tutti i comparti (nero, processore video, dettaglio anche sulle basse luci ecc.,aggiungo
il 3d:D )...unica pecca è che non è adatto al game,non mi piacciono i giochi,come già detto in post precedenti e come schermo ho un adeo frame a cornice fissa.Grazie ancora,senza girarci tanto,non capita spesso avere a che fare con persone in gamba e disponibilissimi con tutti,grazie di cuore e senza retorica,come arriva,faccio prove e ti relaziono e se posso(sono scarso in merito)faccio delle foto.Ciao e buon giornata
Topeka88...lo schermo Adeo frame pro è un 1.2 e quindi molto bene. Ovviamente è scontato che il 3D (come in quasi tutti i dlp) è ottimo.
luciano68 ha scritto..........Nel caso, l'altra domanda era: posso trovare dei vpl che mi permettano di passare, previa memorizzazione, da un formato all'altro conservando la stessa base di 3 m? (fascia di prezzo tra 1200 e 2000 € anche usati).
Rispondendo a questa domanda, rispondo anche all'altra...prendendo un vpr con memorie formato, puoi memorizzare il 21/9 ed il 16/9 e poi richiamare quello che ti serve da telecomando senza dover intervenire ogni volta su zoom e lens shift. Prendendo un 16:9 in base 300 cm, usando il formato 21/9 riempirai tutto lo schermo in larghezza senza bande. mentre passando al 16/9 (più raro nei film dvd e soprattutto bluray) avrai lo schermo piena in altezza con ai lati due aree bianche.
gioninardo
24-01-2015, 14:01
scusate ma abbasso di nuovo la discussione a livelli/prodotti più popolari.
avevo deciso per una soluzione con ris. nativa XWGA, con USB per leggere i divX (epson EB-W03) ma... la signora mi dice che sarebbe bello poter attaccare anche due cassettine ed ascoltare in stereo.
A questo punto ho valutato un EB-S17 (nativo 800x600), rinunciando alla ris. nativa 16:10 compatibile con il portatile con cui lavoro. Dal manuale del EB-S17 leggo che se il segnale in ingresso è WXGA e l'aspect mode è 16:9 la proiezione dovrebbe risultare corretta, senza tagli.
In questo caso la prima domanda è: dal momento che ci sarà un operazione di scaling (giusto?) mi posso aspettare che la qualità dell'immagine resti buona o si perde molto in nitidezza?
La seconda domanda è sostanzialmente legata alla prima: se l'EB-S17 supporta la risoluzione in ingresso di 720p e 1080i, la qualità in uscita sarà affetta sempre dallo scaling; ma un film in DVD dovrei vederlo comunque e senza tagli... Giusto? Qualità permettendo.. a causa dello scaling.
grazie.
scusate ma riguardando l'immagine ho l'impressione che ci sia qualcosa che non va: se la sorgente è 16:10 e il rapporto 16:9 mi sembra che dovrebbero esserci bande lateriali invece che sup-inf. O no?
https://dl.dropboxusercontent.com/u/53351784/240115-0203PM.JPG
Ciao Abilmen una domanda a cui non ho trovato risposta, sai se lo schermo sopar è microforato?
misterazz
24-01-2015, 15:15
salve
ho un optoma hd600x che vorrei cambiare (appro secondo voi quanto puo valere usato molto poco) ...e cercavo qualcosa entro i 700e 750max 3lcd perche sono sensibile all'effetto rainbow che mi impediva di usare il 600x per i giochi . Quindi cercavo qualcosa con valori di nero sufficienti ovvero non eccelsi ma neanche annacquati ..da usare per film e videogames.
Cosa consigliate?
grazie
predator_85
24-01-2015, 15:42
Predator L'Hd141 (simile all'Hd26) è più luminoso ed ha più contrasto...è un poco meno rumoroso, il tiro è simile ma ha uno zoom più scarso (1.1)...in più ha un altoparlante da 10W e la compatibilità wireless. A mio avviso le differenze sono minime ed il salto di qualità è solo un saltino. Meglio che vai sul Hd151x che equivale all'Hd36.
grazie lo vado a vedere spero non costi molto 141 costa 450
gioninardo
Ti dico solo che prendere ad oggi un videoproiettore con risoluzione 800x600 è improponibile, fidati.
misterazz
24-01-2015, 17:49
salve
ho un optoma hd600x che vorrei cambiare (appro secondo voi quanto puo valere usato molto poco) ...e cercavo qualcosa entro i 700e 750max 3lcd perche sono sensibile all'effetto rainbow che mi impediva di usare il 600x per i giochi . Quindi cercavo qualcosa con valori di nero sufficienti ovvero non eccelsi ma neanche annacquati ..da usare per film e videogames.
Cosa consigliate?
grazie
niuno?
Misterazz
Di 3-lcd nuovi c'è sostanzialmente (sotto i 750 €) l'Epson tw5200 che però ha un nero grigetto ed un imput lag nei giochi troppo alto (oltre 60 ms); resta quindi solo l'Epson tw3200 (lag 35ms e quindi...abile al game), nettamente superiore al tw5200 e dotato di funzioni che sono tipiche di vpr molto più costosi. Non ha il 3d essendo un modello di qualche anno fa. Lo trovi a meno di 900 € qui:
http://www.shopmania.it/videoproiezione/p-epson-eh-tw3200-17938963
Altrimenti lo prendi usato sul mercatino vpr di avmagazine dove si trova abbastanza facilmente al tuo budget-price.
gioninardo
24-01-2015, 19:28
gioninardo
Ti dico solo che prendere ad oggi un videoproiettore con risoluzione 800x600 è improponibile, fidati.
Troncato così?!? :(
Ci rifletto...
Ma giusto per capire se stò ragionando bene in termini di compatibilità e risoluzione, il mio ragionamento è corretto?
Grazie
Troncato così?!? :(
Ci rifletto... Ma giusto per capire se stò ragionando bene in termini di compatibilità e risoluzione, il mio ragionamento è corretto?
Grazie
Corretto proprio per nulla...la risoluzione nativa dell'eb-s17 è un 4:3 (xga) che si usava ai tempi della preistoria. I pixel di risoluzione sono molto meno di quelli di un 1280x800, che è un 16-10 che è quasi uguale ad un 16:9 ma più adatto se si collega un pc...sul vpr wxga, se c'è un segnale 16:9 (film) ci saranno 2 piccole bande sopra e sotto orizzontali od anche non ci saranno bande ma l'immagine allungata in modo impercettibile ; usando l'800x600...le bande orizzontali saranno molto più grandi...... Nettissimamente meglio dunque un 1280x800 rispetto ad un 800x600 sia come qualità visiva che come aspect ratio.
Ciao Abilmen una domanda a cui non ho trovato risposta, sai se lo schermo sopar è microforato?
No...quel Sopar non è microforato, perchè hai gli altoparlanti dietro al telo?
Stavo meditando se mettere diffusori da incasso solo per l'home theatre e spostare il mio front attuale (Tannoy DC6) esclusivamente per ascolto musicale ma abbandono l'idea, immagino costi anche di più uno microforato.
Alekksander
25-01-2015, 00:03
Ciao Abilmen, alla fine ho deciso per sony, stavo procedendo al acquisto del 40 ma ho trovato un 30 a metà prezzo con 1000h lampada.
Ho letto che non ci sono grosse differenze, unica cosa, sostituirebbe in toto la tv, quanto dura sta lampada? ha senso o mi diventa un salasso? riesco a cambiarla in autonomia o ci vuole un ingegnere aereospaziale?
grazie.
Alekksander Mille euro di lampada sono troppe e quel vpr è meno luminoso, nero inferiore e dettaglio...pure. E la lampada dura meno. Un vpr non si deve usare come un tv, assolutamente, ma molto meno. E cmq l'es40 in eco fa 5 mila ore di lamp e se lo usi 3 ore al giorno (una esagerazione) ti dura cmq 5 anni circa prima di cambiare lampada. L'es 40 è un investimento su un vpr che è il migliore nella sua fascia di prezzo. A cambiare una lampada penso sia più o meno capace chiunque.
gioninardo
25-01-2015, 08:10
Corretto proprio per nulla...la risoluzione nativa dell'eb-s17 è un 4:3 (xga) che si usava ai tempi della preistoria.
Grazie
giovanni81
26-01-2015, 22:03
Quindi mi consigliate il hd151x come un buon compromesso su questa fascia di prezzo per gaming e bluray o esiste allo stesso prezzo qualcosa con minor lag e più contrasto?
Qui il prezzo migliore: http://www.proiettore24.it/optoma-proiettore/optoma-hd151x/
Per 689 € è molto difficile trovare di meglio.
giovanni81
27-01-2015, 13:42
Qui il prezzo migliore: http://www.proiettore24.it/optoma-proiettore/optoma-hd151x/
Per 689 € è molto difficile trovare di meglio.
Da escludere il gt1080 e gt1070x o epson tw5200?
Non è che siano da escludere, li trovo come soluzione peggiore in tutti i sensi. Poi uno, se non segue i consigli, fa come crede. Il tw5200
poi ha pure una qualità inferiore.
giovanni81
27-01-2015, 22:07
http://www.proiettore24.it/optoma-lampada-per-proiettore/optoma-fxpm584-2401-lampada-originale-per-eh501-hd151x-hd36-w501/?utm_source=froogle&utm_medium=froogle&utm_campaign=froogle&gclid=CMzJzOGWtcMCFeHLtAod81UAzA
ma sostituire la lampada costa quasi quanto il proiettore ????????????
ma non conviene allora
28-01-2015, 14:32
Una domanda: se al posto del benq w1070 prendessi l'optoma 141x cosa vado a modificare in qualita e in disposizione del vpr?
Grazie abilmen
Una domanda: se al posto del benq w1070 prendessi l'optoma 141x cosa vado a modificare in qualita e in disposizione del vpr?
Grazie abilmen
Il Benq ha la ruota colore 6x che elimina quasi del tutto l'effetto rainbow mentre l' Optoma dovrebbe essere 4x se non vado errato, inoltre il W1070 ha un nero migliore.
Info apprese leggendo in rete.
Vabbè...il BenQ non ha un nero migliore dell'Optoma...vero il contrario visto che il 141 sostituisce il 131 (un best tra gli entry level) quasi uguale e con nero buono per un vpr economico. Nel BenQ, che ha colori molto precisi, ed appunto la ruota colore 6x, uno dei pochi difetti è il nero scarso derivante dall'altrettanto scarso rapporto di contrasto. Tanto è vero che in genere va abbinato a teli grigi con gain 0,8 proprio per migliorare il contrasto percepito e quindi il nero.
Una domanda: se al posto del benq w1070 prendessi l'optoma 141x cosa vado a modificare in qualita e in disposizione del vpr? Grazie abilmen
Sarebbe un errore! Infatti l'Optoma hd141 (ed il predecessore 131) ha un tiro molto più lungo del BenQ, per cui, anche a tutto zoom, non riuscirebbe a riempire un telo da 90" alla tua distanza di proiezione di m. 2,70 cosa che invece il BenQ w1070 (che cmq si equivalgono come qualità) riesce a fare avendo un tiro più corto. Non solo, ma il 141 è talmente luminoso che, alla tua distanza di proiez., ti obbligherebbe a comprare un filtro ND2 da applicare all'obiettivo proprio per "abbattere" la luminosità in eccesso.
http://www.proiettore24.it/optoma-lampada-per-proiettore/optoma-fxpm584-2401-lampada-originale-per-eh501-hd151x-hd36-w501/?utm_source=froogle&utm_medium=froogle&utm_campaign=froogle&gclid=CMzJzOGWtcMCFeHLtAod81UAzA
ma sostituire la lampada costa quasi quanto il proiettore ????????????
ma non conviene allora
Mi sembra veramente cara...in genere una lampada, anche per vpr costosi costa molto meno, diciamo dai 200 ai 350€ dipende dai modelli. Ci sono cmq quelle compatibili che costano circa la metà.
Alberto230269
01-02-2015, 13:06
Ottimo thread complimentoni :)
Una domanda: dovrei fare dei videocorsi, quindi sto cercando un proiettore abbastanza luminoso da collegare al portatile con hdmi. Non disdegnerei neanche un secondo utilizzo (qualche film a casa, ma sarebbe solo un uso saltuario, quindi senza grosse pretese). Nuovo sui 250 euro (scarico l'iva) o usato sui 200, si trova qualcosa di decente?
Grazie
Ciao a tutti. vorrei acquistare il mio primo vpr, premetto che sono totalmente incompetente, quindi siate pazienti ed utilizzate un linguaggio non eccessivamente tecnico per favore!:D
la mia situazione è questa: stanza dedicata, lunghezza 4,60 m, larghezza 3,80, altezza 2,70. distanza di visione 3/3,20 m.cosa consigliate sia come proiettore che come schermo per ottenere un risultato dignitoso per la visione di blu ray? fascia di prezzo direi 600\700 euro per il proiettore. grazie a chi vorrà aiutarmi
Alberto230269
A 250 € è durissima trovare qualcosa di buono che abbia una risoluzione di almeno 1024x768 (scartiamo l'obsoleta 800x600) 4:3; diciamo che una buona scelta, che però costa 277 € è questa:
http://www.bpm-power.com/it/product/1158106/
Se invece ti puoi spingere a poco più di 300 €, con risoluzione ottimale WXGA 1280x800 (hd ready) 16:10; ti consiglio questo:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_acer_x1373wh.aspx
@ Vituono
Anzitutto benvenuto sul forum! Poi dalle domande non mi sembri così sprovveduto...comunque veniamo alla miglior soluzione per te:
1) Per la visione di film bluray (è la qualità migliore, quella che "fa più cinema"), considerando i best proiettori fino ad un budget di circa 700 €, prenderei in considerazione il BenQ w1070 che si trova a 600 € :
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_benq_w1070.aspx
L'Optoma Hd141x (sostituto dello storico Hd131xe) che trovi a 520 €:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_videoproiettori_proiettore_optoma_hd_141x.aspx .........ll'Optoma Hd151x (nuovo) che puoi trovare a 660 €:
Questi vpr sono tutti Dlp, a cui aggiungo l'Epson tw5200 3-lcd a 630 €:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_epson_eh_tw5200.aspx .......direi che non ce ne sono altri o cmq questi sono i migliori.
Per scegliere, occorre tener conto delle qualità che deve avere il vpr per vedere film bluray (1080p) veramente tipo cinema in casa.
Servono quindi colori brillanti/naturali, un nero abbastanza buono (per vedere il dettaglio anche nelle scene scure) ed una silenziosità discreta.
Il BenQ w1070 ha colori buoni ma un nero solo sufficiente per cui sulle basse luci i dettagli affogano ed è anche un tantino rumoroso...voto 7+; l'Epson Tw5200 è molto luminoso ed ha buoni colori ma il nero è letteralmente grigio, ed è pure rumoroso...voto 7-. L'Optoma Hd141 ha già un nero più che discreto, colori un po' saturi, eccessivi (come il precedente 131), mentre la rumorosità delle ventole è accettabile; purtroppo ha uno zoom mediocre solo 1,1x. Voto 7+......infine il nuovo Optoma Hd151x: colori brillanti, nero abbastanza buono e rumorosità accettabile; inoltre ha uno zoom molto valido di 1,5x che, insieme ad un (raro per questi vpr) lens shift verticale discreto, facilitano il posizionamento del vpr in quasi tutti gli ambienti. Voto = 8- (considerando quello che offre in relazione al prezzo molto favorevole). Escluso l'Epson, tutti questi vpr hanno anche un basso imput lag (ritardo ai movimenti del giocatore) e sono quindi (sai mai) idenei per giocare molto bene. Da segnalare che il BenQ e l'Optoma 151, hanno pure un processore video molto valido per vedere benino anche i dvd e la televisione (tramite decoder esterno hd con hdmi). Da tutto ciò puoi capire che il consiglio ricade sull'Optoma Hd151x. Per il posizionamento a soffitto (immagino) sappi che è più facile farlo che spiegarlo. Cercherò di essere semplice: guardando da m. 3,20, metterai la base inferiore del telo a 70 cm da terra; come telo devi prendere un bianco con guadagno 1.0 con base 221 cm (pari a 100") che ti darà il coinvolgimento ottimale. Questo:
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-220-x-124-cm/ ......c'è anche il modello professional, più robusto, ma costa 55 euro in più (però sono spesi bene). Sono schermi a molla avvolgibili.
Sempre per l'installazione a soffitto, devi prendere una staffa (staffeonline) con un discreto braccio allungabile ed il vpr dovrai metterlo capovolto in modo che sia all'altezza del margine superiore (proiettabile) del telo centrato a metà con tale margine e con la lente 10-15 cm più in alto di questo margine perchè si deve calcolare anche l'off-set. Cmq avrai zero problemi perchè c'è sempre il piccolo lens shift che ti aiuta in verticale. Ti consiglio di fare delle prove sul muro col vpr, prima di installare il telo e prima di fissare definitivamente la staffa. Non usare l'opzione keystone che non essendo ottica come il lens shift, ma digitale, ti potrebbe creare distorsioni ai margini del quadro. O cmq usala il meno possibile. Infine, siccome il vpr è molto luminoso (2.800 Ansi Lumen) anche se lo installi, per dire, a 4 metri (consigliato) dal telo, il flusso luminoso genera una luminanza del telo molto elevata (circa 135 nits); tenendo conto che il range consigliato va dai 41 ai 75 nits, devi usare la lampada in eco-mode (e ci sarà già un calo di circa 25 nits = 110) cosa pressochè ininfluente sulla qualità dell'immagine... e poi dovrai fare un setting non esagerato (e ci sarà un altro calo). Nel caso in cui il tuo occhio dovesse rilevare ancora una eccessiva luminosità (è soggettivo) prenderai (su Amazon) un filtro Neutral Density grigio (l'Hoya è il più idoneo) che abbatterà la luminanza in più (costa poche decine di euro). Il filtro va quindi valutato per ultimo.
Ciao, grazie per il benvenuto e per l 'interesse!
Ho dimenticato di precisare che lo schermo sarà a cornice fissa, in quando andrei ad installarlo in una stanza dedicata. detto questo sei stato molto chiaro. l unica cosa che mi preoccupa del 151 è relativa alle regolazioni che dovrò fare e al dover valutare se montare il filtro....spero sia un'operazione semplice.in ogni caso puoi darmi ulteriori dettagli sul questo filtro? se non è possibile inserire link a negozi anche tutte le specifiche vanno bene....ho visto che ce ne sono di diversi diametri. Come dovrei montarlo nel caso fosse necessario?
Leggo che consigli uno schermo gain 1.... come mai non uno grigio 0,8? secondo te nn sarebbe sufficiente?
grazie per il supporto
ps: sarei disposto a valutare qualche usato se mi consentisse di ottenere un risultato migliore spendendo la stessa cifra. che ne pensi di un epson tw2000? altri modelli?
Vituono
Se opti per un telo a cornice rigida (soluzione ottimale perchè c'è la tensionatura per cui col tempo non ci sono "pieghe-orecchie") ti consiglio questo Adeo (marchio molto buono come Screenline) scegliendo la tela bianca "Reference Grey" con guadagno 1.0 (lo 0,8 grigio si usa più raramente e nei vpr in cui si vuole migliorare il nero e calare un poco i nits...nel ns caso, il nero è già buono e per calare la luminanza potrebbe essere inutile).
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=127
Quell'Epson tw2000 è vecchiotto e non miglioreresti rispetto al 151 Optoma...anzi!. Dovresti andare su un Epson tw5500 (top di gamma nel 2010) ma forse ci vuole qualcosina in più poi in euro; difficilmente, un usato ha cmq il 3d; ma se il 3d ti interessa poco, ci può stare anche un usato...... di qualità notevole però. Un filtro (es. da 77mm) in genere è ad incastro-pressione o si mette un adesivo. Lo puoi prendere su Amazon od altro e-shop possibilmente di marca Hoya. I filtro toglie la luminosità in più senza modificare i colori e la qualità dell'immagine, ed anzi migliarando il contrasto percepito.
ok, a questo punto mi sembra di capire che rimanendo in questa fascia di prezzo un usato non mi garantirebbe niente di più del 151...
in base alla tua esperienza pensi che cmq il filtro sarà necessario? per capire se prenderlo contemporaneamente al vpr...
anche con il filtro nn avrei problemi con il 3d giusto?
l ultima cosa, la staffa che lunghezza minima dovrà avere?
secondo i miei calcoli (basati suoi tuoi :D ) posizionando lo schermo 124 di altezza, a 70 cm da terra, e considerando l offset di 15 cm, il vpr andrà posizionato a circa 61 cm, senza considerare il lens shift (ricordo stanza con soffitto a 2,70m). ci siamo?
Ho visionato il telo che mi hai consigliato....la tela reference grey da te indicata mi da un guadagno 0,8.... hai sbagliato a scrivere ( intendendo reference White, disponibile in sovrapprezzo) oppure nn ho capito niente??
cosa cambia tra la reference White e la tela di base?
@jan67
Stabilito che distanza di visione/proiezione sono sui 4 m. e gli usi bluray e tv hd, con budget max 1000 euro, direi di scartare subito (tra i vpr indicati e li hai messi tutti) l'Epson tw5200 per il nero scarso, la rumorosità e l'imput lag che lo rende inadatto ad eventuali game. Idem per l'Optoma Hd36 dal nero pure grigio e colori troppo saturi ed anche la luminosità eccessiva ed una sola hdmi; restano l'Optoma Hd151x (€ 660 su trova prezzi) ed il collaudato BenQ w1300 (780 €) dove il primo ha una sola hdmi mentre il 2° ne ha 2. Considerando poi che guardi anche la tv, la scelta cade sul BenQ w1300 che ha un processore video migliore per lo scaling e deinterlacing dei segnali televisivi, oltre ad una buonissima immagine complessiva eccellente con i bluray; è da usare in eco (rumorosità 30db ma non fastidiosa); usandolo su un muro bianco non trattato (che in genere ha un gain 0,8-0,9) potrai riempire lo schermo voluto di base m. 2,65 (120") con zoom non al max (che non conviene); sul muro bianco si vede benino ma non benissimo e quindi è consigliato un telo bianco 16:9 gain 1.0 a molla (costa meno di 200 euro e...rimani nel budget...puoi dare un'occhiata su schermionline.it). Per l'installazione a soffitto, avendo il BenQ un lens shift verticale molto piccolo, devi prendere una staffa con un piccolo braccio snodabile (schermionline o staffeonline) in modo che il vpr (giusta l'altezza-immagine di 70 cm da terra) abbia la lente centrata con la base superiore dello schermo ed alla stessa altezza (questo per evitare di usare il keystone che può provocare aberrazioni all'immagine).
Ciao Abilmen, in realtà non ho ancora per vari motivi proceduto all'acquisto ed ora che mi sono deciso il Benq W1300 è difficile trovarlo a meno di 900/950 euro, compaiono periodicamente offerte a prezzi inferiori che durano pochi giorni od ore da vari punti vendita online e poi scompaiono, farebbero pensare a prodotti rigenerati e non a stock di vendita di prodotti nuovi. Ho visto però che l'optoma HD151X è invece facilmente acquistabile per 660 euro (740 aggiungendo il kit 3D). A questo punto mi chiedo se per avere il Benq valga la pena spendere 150/200 euro in più. Le differenze fra i due a vantaggio del benq seguendo i tuoi consigli e vedendo le varie recensioni sono l'equilibrio dell'immagine con colori realistici e un migliore processore per immagini in entrata di qualità contenuta (Tv e dvd), forse a quest'ultimo punto potrei ovviare con il Yamaha rx-v677 che a breve acquisterò (anzi il risparmio potrebbe proprio rendere possibile questo acquisto) e per i colori mi pare di aver capito che con adeguate tarature potrei migliorarla entro certi limiti, avendo però un nero migliore.
Cosa ne pensi?
Grazie per i consigli che hai già dato e per quelli che darai.
Vituono
1) Il calcolo vpr (lente) soffitto, teoricamente è 70+6 (bordo nero cornice margine basso) +124+15 = cm. 215 vs 270 = 55 tra lente e soffitto ma, ripeto, provare sempre prima di fissare il telo su muro, lenzuolo o quantaltro...ed anche prima di fissare la staffa col vpr. Anche perchè non di rado capita che un brand sbagli qualche cm nei dati. Hai però il vantaggio che piccole differenze le puoi correggere facile con il lens shift verticale. Shop staffe:
http://www.staffeonline.it/staffe-videoproiettori-c-28.html
e ne scegli una o fissa (con buona precisione) od allungabile (approssimativamente) tenendo conto della lente a circa 55 cm dal soffitto. Puoi dare anche un'occhiata su Amazon.it. od altri e-shop (es. Proiettore24).
2) Durante l'uso 2d (film e quantaltro) usi il vpr in modalità eco della lampada; mentre col 3d, filtro o non filtro, metti la modalità lamp. piena; il telo gain 1.0 per il 3d è molto meglio di quello 0,8. Poi il filtro non è detto che ti serva...dipende anche dalla calibrazione/settaggio che fai.
3) Lapsus...ovviamente mi riferivo a telo bianco "reference white" 1.0. come avevo scritto nel post precedente.
jan67
Non esageriamo...anche il 151 ha un buon processore video per i segnali non full hd; e sulle basse luci si comporta meglio del BenQ catturando qualche dettaglio in più. Poi è più silenzioso. Direi che sono entrambi da 8-......diciamo che si equivalgono e la scelta è cmq azzeccata. Per lo scaling-deinterlacing, avere lo yamaha è certamente un plus.
Perfetto grazie, mi sembra tutto chiaro.Ti ringrazio per la disponibilità e ti faccio i complimenti per la competenza.
Se dovessi avere altri dubbi o novità non esiterò a contattarti
misterazz
03-02-2015, 20:09
un proiettore per uso gaming e film senza svenarsi per chi soffre il rainbow effect almeno lo soffrivo con un optoma hd600x ..esiste?
un proiettore per uso gaming e film senza svenarsi per chi soffre il rainbow effect almeno lo soffrivo con un optoma hd600x ..esiste?
Ti interessa il 3d? Che film vedi? Bluray, dvd o in tv? Budget senza svenarsi? Distanza di visione? (divano - muro); distanza di proiezione? (lente vpr-muro); proietti su muro o vuoi un telo? Vpr a soffitto o su mobile-mensola?
maurilio968
04-02-2015, 11:33
ciao abilmen
vorrei il tuo parere di "guru" sulla possibilità di installare un vpr nella mia sala.
Situazione
http://s27.postimg.org/ew7z2kfeb/sala_75_pollici.jpg
in verde la zona dello schermo: max larghezza schermo 190 cm (il muro è largo 205 cm fino alla finestra)
in blu il divano
in marrone l'eventuale mensola per montaggio a mensola
cerchio rosso = lampadario
il lampadario ingombra ma ci sono 150 cm liberi alla sua destra: in questa zona potrei montare il vpr a soffitto.
Con un lens shift potrei correggere per centrare l'immagine, giusto ?
Il lampadario scende fino a 240 cm dal pavimento. Il soffitto è alto 407 cm. Quella zona è off-limit.
Considera che il divano (distanza visione) sarebbe a cira 350 cm dallo schermo, la distanza mesola schermo è invece 466 cm.
La max diagonale su quello schermo credo sia un 75 pollici.
Qui ci sarebbe il "problema dello zoom" (scusa l'imprecisione ma non sono esperto di vpr) che deve creare 75 pollici stando a più di 450 cm, giusto?
Con budget da 2000€ incluso lo schermo che preferirei motorizzato posso prendere un ottimo vpr in alternativa ad
un tv da 65 o 70 pollici che mi costerebbe di più?
Utilizzo: 90% bluray, 10% TV. Risoluzione Full HD. Non mi interessa il 3D.
Priorità:
il vpr deve essere il più silenzioso possibile.
Domandona: esistono vpr con sinto compatibili con il prossimo standard h265 ?
Grazie.
topeka88
04-02-2015, 13:26
ciao abil,ieri mattina mi è arrivato l'optoma 161x(alla fine ho preso il 161x)ho preso anche 2 paia di occhiali zf2100 ed 1 zf2100 system,ieri l'ho montato ed acceso,solo per accertarmi che funzioni!!!,oggi faccio le prime prove filmiche,per quanto riguarda gli occhiali,li ho messi in carica questa mattina alle 9,dato che leggendo il manuale diceva di tenerli almeno 3 ore sotto carica(li ho caricati dalla presa di corrente con adattatore usb,che uso per la carica del cellulare e il tablet)e che dopo spuntava una lucetta blu,ma ancora adesso non vedo la lucetta blu,posso toglierli dalla carica oppure si deve aspettare la lucetta blu?Ciao e grazie sempre dei tuoi consigli
P.S.posizionato nella stele porta vpr che ti avevo mensionato nei post precedenti,ma l'ho messo al centro,non come il planar(a proposito il planar l'ho messo in vendita) che lo avevo un pò spostato,ti volevo chiedere,ma è normale che il quadro sia un pò spostato,come se dovessi usare un pò di keystone.Ed in ultima,il cavo hdmi,che ho usato fino adesso(preso nel 2008),va bene oppure devo prendere un hdmi 1.4 per il 3d?
misterazz
04-02-2015, 18:23
Ti interessa il 3d? Che film vedi? Bluray, dvd o in tv? Budget senza svenarsi? Distanza di visione? (divano - muro); distanza di proiezione? (lente vpr-muro); proietti su muro o vuoi un telo? Vpr a soffitto o su mobile-mensola?
@Abilmen
Ciao, grazie per la risposta. Dunque 3d si non ho un tv 3d quindi se il proiettore e' 3d e' meglio. Distanza direi sono sui 3mt e poco piu su muro bianco (almeno per ora), il proiettore sara su un tavolo. La cosa importante per me e' che non ci sia effetto rainbow perche con il hd600x lo notavo e quindi sono sensibile ..per questo sarei orientato verso un 3led a meno che non ci siano dlp talmente buoni da non farlo notare pero non mi sembra almeno entro i 700e che vorrei spendere . L'uso quindi e' film ..in hd , sky, bluray puo capitare e console quindi gaming (fps inclusi). Cosa consigli?
grazie mille
Topeka88
- Se viene indicato 3 ore, ok 3 ore a prescindere dalle lucette.
- la lente del vpr deve essere centrata col margine proiettabile superiore del telo (cioè a metà della larghezza) e circa ad altezza leggermente superiore a tale margine. Naturalmente capovolto se lo metti a soffitto o mensola alta...per eventuali assestamenti in verticale usa il lens shift; in questo modo le distorsioni a trapezio dovrebbero non esserci od essere minime. Se su mensola bassa...idem ma come riferimento la base inferiore del telo stesso.
- Il cavo deve essere un hdmi 1.4a (che migliora il 3d).
@ maurilio968
Per il telo ti consiglio questo chè ha una base di 180 cm pari ad 81"! E' a molla (a motore tensionato vai fuori budget):
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-180-x-135-cm/
Per il proiettore, stando alle caratteristiche che cerchi, ti consiglio un 3-lcd di qualità elevata come l'Epson tw7200 che cercando bene puoi trovare anche a meno di 1.900 euro; ha un ampissimo lens shift sia verticale che orizzontale ed un buon zoom...quindi nessun problema di posizionamento anche scegliendo un punto defilato rispetto allo schermo. Altezza da terra 70 cm. e visione di questo 81" a m. 3,50 (che è un po' distante...se riesci a portarti a 3 metri sarebbe perfetto); mensola del proiettore possibilmente ad una altezza di circa 120 cm da terra (o se preferisci "centro lente-centro schermo), anche se con il lens shift verticale, può stare più su o più giù. Il videoproiettore deve essere rigorosamente usato in eco mode della lampada (che dura di più, la qualità resta pressochè uguale e soprattutto per la silenziosità nettamente migliore). Lo standard h265 per i segnali 4k con banda dimezzata basta cercare su Google che ti dice tutto.
maurilio968
04-02-2015, 20:10
@ maurilio968
Per il telo ti consiglio questo chè ha una base di 180 cm pari ad 81"! E' a molla (a motore tensionato vai fuori budget):
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-180-x-135-cm/
Per il proiettore, stando alle caratteristiche che cerchi, ti consiglio un 3-lcd di qualità elevata come l'Epson tw7200 che cercando bene puoi trovare anche a meno di 1.900 euro; ha un ampissimo lens shift sia verticale che orizzontale ed un buon zoom...quindi nessun problema di posizionamento anche scegliendo un punto defilato rispetto allo schermo. Altezza da terra 70 cm. e visione di questo 81" a m. 3,50 (che è un po' distante...se riesci a portarti a 3 metri sarebbe perfetto); mensola del proiettore possibilmente ad una altezza di circa 120 cm da terra (o se preferisci "centro lente-centro schermo), anche se con il lens shift verticale, può stare più su o più giù. Il videoproiettore deve essere rigorosamente usato in eco mode della lampada (che dura di più, la qualità resta pressochè uguale e soprattutto per la silenziosità nettamente migliore). Lo standard h265 per i segnali 4k con banda dimezzata basta cercare su Google che ti dice tutto.
grazie mille, do un occhiata all'epson e allo schermo.
@Abilmen Ciao, grazie per la risposta. Dunque 3d si non ho un tv 3d quindi se il proiettore e' 3d e' meglio. Distanza direi sono sui 3mt e poco piu su muro bianco (almeno per ora), il proiettore sara su un tavolo. La cosa importante per me e' che non ci sia effetto rainbow perche con il hd600x lo notavo e quindi sono sensibile ..per questo sarei orientato verso un 3led a meno che non ci siano dlp talmente buoni da non farlo notare pero non mi sembra almeno entro i 700e che vorrei spendere . L'uso quindi e' film ..in hd , sky, bluray puo capitare e console quindi gaming (fps inclusi). Cosa consigli? grazie mille
Forse volevi scrivere 3-lcd...dove l'unico abbastanza valido è l'Epson tw5200 di cui non ho mai parlato in termini entusiastici, ma che non è nemmeno una ciofeca. Insomma, non è il solo ad avere il nero un poco grigio, ma per il resto ha una buona immagine con colori brillanti e dettaglio pure buono. In un post precedente ho scritto che non è molto adatto al game (soprattutto fps)...in effetti ha 80ms di lag in modalità però standard...se lo metti in quella "fast" passa a 45 ms che ti permettono di giocare abbastanza bene anche i giochi velocissimi. Niente raimbow ed un uso rigoroso della lampada in eco mode per avere una silenziosità discreta. Su trova prezzi lo trovi a 630 € e con 100 euro o poco più puoi prendere un telo a molla con bordi e retro nero che ti da' una qualità superiore a quella di un muro (soprattutto non trattato). Non hai scritto da che distanza guardi (divano-muro) altrimenti ti davo il link del telo o cmq i pollici dello schermo in base alla distanza di visione.
grazie mille, do un occhiata all'epson e allo schermo.
Ti do una dritta (spero)...c'è un utente che ha preso l'Epson tw7200 ad un prezzo incredibilmente basso e nuovo, manda un pvt e chiedi magari se c'è la possibilità di averlo a quel prezzo...questo il post...per avere la possibilità di mandare il pvt a lui, vai a pagina 76 di questo thread e clicca sul suo nick...
Grazie ancora Abilmen, Allora la distanza tra lente e schermo sarà di 2,78 mt. L'uso sarà solo di visione film, bluray e Sky HD ed alcuni 3D. Per lo schermo pensavo ad un telo fisso con cornice nera vellutata,reference grey e gain 0,8. Ah, il proiettore nuovo, garanzia Italia ecc ecc 1400 euro. Attendo consigli. Grazie
misterazz
04-02-2015, 20:38
Non hai scritto da che distanza guardi (divano-muro) altrimenti ti davo il link del telo o cmq i pollici dello schermo in base alla distanza di visione.
da 3mt e da un divano. Approfitto secondo te un hd600x optoma con sicuro meno di 100ore quanto puo valere usato? Che differenza c'e' tra l'epson 5100 e 5200?
topeka88
04-02-2015, 20:40
sera abil e sera a tutti,ho fatto una prova oggi pomeriggio con avatar(10 minuti circa)ma già ho visto la differenza immagine con il planar,be si passa da un hd ready ad un full hd,visione fatta out of the box,preso dalla scatola e acceso stop,non ho fatto nessuna regolazione ancora,devo dire che l'immagine è super,visti i 10 minuti di avatar in 3d in modalità eco,già così è un bel vedere,domani compro il cavo hdmi 1.4 da 10 metri,ho visto che con il cavo attuale anche se ottimo,si avevano delle "uscite di scena",poi il 3d mi ha entusiasmato e ne ho visto solo 10 minuti,mi sembrava di essere dentro il film,arcipicchiola.Per quanto riguarda la carica degli occhiali,li ho fatti caricare per quasi 4 ore,penso non gli faccia male 1 oretta in più.Per quanto riguarda il "centramento" dell'immagine,la distorsione è minima ed invece di usare il keystone,va bene così,piccolissima piccolissima,distorsione.
maurilio968
04-02-2015, 20:42
Ti do una dritta (spero)...c'è un utente che ha preso l'Epson tw7200 ad un prezzo incredibilmente basso e nuovo, manda un pvt e chiedi magari se c'è la possibilità di averlo a quel prezzo...questo il post...per avere la possibilità di mandare il pvt a lui, vai a pagina 76 di questo thread e clicca sul suo nick...
grazie ora provo.
da 3mt e da un divano. Approfitto secondo te un hd600x optoma con sicuro meno di 100ore quanto puo valere usato? Che differenza c'e' tra l'epson 5100 e 5200?
1) Dell'Optoma prenderesti poco, avendo quasi 5 anni (data di costruz. 2010) ed essendo un hd-ready; diciamo tra i 150 ed i 200 €.; l'Epson tw5200
è il successore del 5100; è più luminoso ed ha un rapporto di contrasto più elevato (quindi un nero leggermente migliore).
2) Allora distanza di visione e di proiezione = m. 3 visto che si calcola dalla lente al muro...in tal caso ti suggerisco di fare uno schermo con base m. 2,21 pari a 100" con cui "l'immersione" sarà molto buona e lo zoom sarà a meno di metà corsa. Lampada ripeto da usare in eco mode. Solo quando giochi, metti l'opzione "fast" al posto di "fine". Se decidi di prendere un telo, ti consiglio questo...costa davvero poco e migliora molto la visione rispetto ad un muro non trattato:
http://www.proiettore24.it/schermo-avvolgibile/celexon-rollo-economy-220-x-124-cm/
iaiuarmando
05-02-2015, 09:47
Ciao ragazzi
Dovrei prendere due proiettori da installare in ampia sala (pizzeria).
Cosa mi consigliate di prendere per una visione ottimale?
iaiuarmando
Devi specificare di ognuno dei 2 ambienti (A e B): Se sala unica perchè due e non uno?
1) Il budget complessivo dei 2 proiettori, e se proietti su muro o telo.
2) Distanza di proiezione (dalla lente al muro).
3) Distanza di visione di chi guarda (circa) = sedute e muro.
4) Usi prevalenti.
W4ll4ce67
05-02-2015, 21:22
Ciao, vorrei acquistare un videoproiettore per una stanza dedicata. La distanza della visione è di circa 4.50 mt il proiettore va messo dietro a muro a 5.50 circa. Grandezza schermo 270x152. Budget per il proiettore 2.500-3.000. E poi, avendo a disposizione una parete apposita, vale la pena acquistare un telo motorizzato o posso limitarmi alle vernici? Grazie
@W4ll4ce67
Benvenuto sul forum! Annoto che hai già le idee chiare con misure che mi facilitano le risposte. Ti faccio quindi la configurazione migliore tenendo conto del tuo budget rispettabile e delle misure che mi hai postato:
Allora...il mio consiglio va al brand Sony (sxrd) modello hw40es[/B] che si trova a € 2.185......in alternativa il Sony hw55es più costoso ma............
http://www.shopmania.it/videoproiezione/p-sony-proiettore-home-cinema-vpl-hw40es-3d-proiettore-per-home-cinema-183714659
Subito sotto noterai appunto il fratello più grandino hw55es che, come scritto, ha un prezzo superiore di quasi 700 €, ed ha semplicemente l'iris dinamico in più, che dovrebbe significare un nero migliore, ma in realtà ce l'hanno ottimo entrambi; per il resto sono uguali, anzi l'hw40es ha un 3D migliore (con meno crosstalk rispetto al "55"). Quindi ti faccio risparmiare consigliandoti l'hw40es; rece accreditata dei 2 proiettori "fratelli" (che ho cmq visto in azione e confrontati...):
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.hdtvtest.co.uk/news/vplhw40es-201406063801.htm&prev=search
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-vplhw55es-201404023700.htm&prev=search
In alternativa a questi 2 vpr Sony, ci sarebbe l'Epson Tw9200 che su trova prezzi puoi trovare a € 2.700, ottimo anche questo, ma che è un 3lcd quindi soggetto a "dust blobs" (granelli di polvere) che è una grana se succede. I Sony invece hanno il percorso ottico sigillato e quindi...vai tranquillo. Ma l'aspetto più importante è che mentre i Sony (grazie al dsp "reality creation" presente anche nei tv) sfornano un dettaglio veramente "razor" anche sulle scene buie, l'Epson, ha un'immagine leggermente più morbida...meno dettagliata.
Ti ho fatto risparmiare sul prezzo (ma non sulla qualità) perchè per il telo ho intenzione di proporti il top dei teli motorizzati-tensionati (che non fanno le deleterie pieghe col tempo). Esattamente questo Screenline:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3765
Scegli il telo bianco "ice" con gain 1.2; ordina per telefono e chiedi lo sconto che in genere fanno. Il telo è un base cm 274 anziche 270 pari a 124" anziche 122; il Sony hw40es lo riempirà agevolmente con lo zoom poco più del minimo. Se invece vuoi risparmiare sul telo non motorizzato, ma ugualmente tensionato e stessa qualità, avendo una sala dedicata, puoi prenderne uno a cornice fissa ovvero questo:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3027
con appunto tela vision white bianca gain 1.2.
Per l'installazione, siccome i vpr con lens shift come questi, proiettono "centro lente-centro schermo", l'ideale è metterlo su una mensola ad un'altezza di circa 140 cm da terra abbastanza centrato col centro telo...ma è chiaro che anche se è un po' defilato puoi rimediare senza problemi con il lens shift per lo spostamento verticale/orizzontale della lente......la base inferiore del telo invece sarà fissata a circa 70 cm dal pavimento (max 80). Ovviamente il proiettore va usato in modalità eco della lampada che così dura di più, le ventole sono più silenziose e la qualità visiva resta pressochè invariata.
iaiuarmando
06-02-2015, 08:54
iaiuarmando
Devi specificare di ognuno dei 2 ambienti (A e B): Se sala unica perchè due e non uno?
1) Il budget complessivo dei 2 proiettori, e se proietti su muro o telo.
2) Distanza di proiezione (dalla lente al muro).
3) Distanza di visione di chi guarda (circa) = sedute e muro.
4) Usi prevalenti.
Ti ringrazio innanzitutto per l'interessamento.
Praticamente stiamo realizzando nuovi locali per poi traslocare la pizzeria, quindi è tutto ancora incerto per quel che riguarda le misure.
Diciamo che è nata l'idea di impiegare 2 o più proiettori per:
- visionare partite di calcio
- film dal PC
- video realizzati dai festeggiati ecc. ecc.
Come budget non vorrei spendere uno sproposito, tipo un 300-400 € a proiettore.
So che il discorso luminosità è particolare, anche perché io illumino la sala con neon a led, quindi la luce è abbastanza forte.
Per quanto riguarda il discorso muro-pannello consigliatemi voi.
Grazie ancora
iaiuarmando
Devi comunque postare anche approssimativamente la distanza tra proiettore e muro e se proiettate su muro o su telo; il muro come sarà? Bianco, altro colore?... ed i proiettori li preferite a soffitto o su mensola più bassa? Chi guarda a che distanza pensi stia? Sono dati necessari e se non sei ancora in grado di darli è meglio aspettare quando li avrai. Per l'ambiente di tipo living ho capito.
iaiuarmando
06-02-2015, 11:29
Ok. Appena avrò le misure posterò anche le foto così da creare veramente qualcosa di carino.
Grazie 🙏
preppy76
06-02-2015, 13:38
Ciao a tutti.
vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro consiglio o parere in merito a questi 4 video proiettori. Premesso che non sono un esperto e che vorrei comprarne uno per la mia mansarda (sarebbe il primo VPR), avrei individuato sulla carta questi modelli che mi sembrano i migliori sotto i 4000 euro.
Userei il vpr essenzialmente per SKY e per film in bluray.
Sia il Sony che l'Epson stanno sotto i 3 mila euro quindi diciamo che rispetto al JVC potrei risparmiare 1000 euro. Ma poi siccome dovrei anche prendere un lettore bluray ho visto che sul sito Futureland FR c'è un'offerta del JVC x500 in abbinamento con l'OPPO 103 per un totale di 3990 euro. Quindi a questo punto se togliessi i 700 euro del valore dell'OPPO direi che la disparità di prezzo tra i proiettori si ridurrebbe.
Per i primi tre videoproiettori ho letto ottime recensioni ma ancora devo andare a vederli di persona. Per quanto riguarda l'Optoma HD90 me lo aveva consigliato il rivenditore dicendomi che avrei risparmiato sui costi futuri della lampada in quanto quella macchina è dotata di tecnologia a led e mi avrebbe garantito 20000 ore di funzionamento senza dovere sostituire la lampada dopo un paio di anni circa.
Il VPR dovrebbe essere installato sul soffito nel centro della mansarda. La distanza tra il vpr ed il telo dovrebbe essere di circa 3 metri (forse qualcosa di meno). Nel preventivo che ho avuto dal mio rivenditore la voce "schermo motorizzato 250X170" è di 600 euro.
Voi che cosa mi potete consigliare nella scelta in base alle vostre esperienze? Vi dico anche che la mansarda ha anche 3 lucernari quindi non so quanto effettivamente buia potrà essere per una visione ottimale al buio.
Aspetto i vostri suggerimenti.
Grazie mille :)
misterazz
06-02-2015, 14:17
1) Dell'Optoma prenderesti poco, avendo quasi 5 anni (data di costruz. 2010) ed essendo un hd-ready; diciamo tra i 150 ed i 200 €.; l'Epson tw5200
è il successore del 5100; è più luminoso ed ha un rapporto di contrasto più elevato (quindi un nero leggermente migliore).
[/url]
ciao abilmen, ho venduto il mio proiettore optoma ma per curiosita la differenza tra il mio vecchio hd600x ed un epson 5200 ..in termine di immagine e' molta? un abisso? poca ..per farmi un idea
W4ll4ce67
06-02-2015, 14:45
@W4ll4ce67
Benvenuto sul forum! Annoto che hai già le idee chiare con misure che mi facilitano le risposte. Ti faccio quindi la configurazione migliore tenendo conto del tuo budget rispettabile e delle misure che mi hai postato:
Allora...il mio consiglio va al brand Sony (sxrd) modello hw40es[/B] che si trova a € 2.185......in alternativa il Sony hw55es più costoso ma............
http://www.shopmania.it/videoproiezione/p-sony-proiettore-home-cinema-vpl-hw40es-3d-proiettore-per-home-cinema-183714659
Subito sotto noterai appunto il fratello più grandino hw55es che, come scritto, ha un prezzo superiore di quasi 700 €, ed ha semplicemente l'iris dinamico in più, che dovrebbe significare un nero migliore, ma in realtà ce l'hanno ottimo entrambi; per il resto sono uguali, anzi l'hw40es ha un 3D migliore (con meno crosstalk rispetto al "55"). Quindi ti faccio risparmiare consigliandoti l'hw40es; rece accreditata dei 2 proiettori "fratelli" (che ho cmq visto in azione e confrontati...):
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.hdtvtest.co.uk/news/vplhw40es-201406063801.htm&prev=search
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.hdtvtest.co.uk/news/sony-vplhw55es-201404023700.htm&prev=search
In alternativa a questi 2 vpr Sony, ci sarebbe l'Epson Tw9200 che su trova prezzi puoi trovare a € 2.700, ottimo anche questo, ma che è un 3lcd quindi soggetto a "dust blobs" (granelli di polvere) che è una grana se succede. I Sony invece hanno il percorso ottico sigillato e quindi...vai tranquillo. Ma l'aspetto più importante è che mentre i Sony (grazie al dsp "reality creation" presente anche nei tv) sfornano un dettaglio veramente "razor" anche sulle scene buie, l'Epson, ha un'immagine leggermente più morbida...meno dettagliata.
Ti ho fatto risparmiare sul prezzo (ma non sulla qualità) perchè per il telo ho intenzione di proporti il top dei teli motorizzati-tensionati (che non fanno le deleterie pieghe col tempo). Esattamente questo Screenline:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3765
Scegli il telo bianco "ice" con gain 1.2; ordina per telefono e chiedi lo sconto che in genere fanno. Il telo è un base cm 274 anziche 270 pari a 124" anziche 122; il Sony hw40es lo riempirà agevolmente con lo zoom poco più del minimo. Se invece vuoi risparmiare sul telo non motorizzato, ma ugualmente tensionato e stessa qualità, avendo una sala dedicata, puoi prenderne uno a cornice fissa ovvero questo:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=3027
con appunto tela vision white bianca gain 1.2.
Per l'installazione, siccome i vpr con lens shift come questi, proiettono "centro lente-centro schermo", l'ideale è metterlo su una mensola ad un'altezza di circa 140 cm da terra abbastanza centrato col centro telo...ma è chiaro che anche se è un po' defilato puoi rimediare senza problemi con il lens shift per lo spostamento verticale/orizzontale della lente......la base inferiore del telo invece sarà fissata a circa 70 cm dal pavimento (max 80). Ovviamente il proiettore va usato in modalità eco della lampada che così dura di più, le ventole sono più silenziose e la qualità visiva resta pressochè invariata.
Ti ringrazio molto, la tua risposta, oltre che tempestiva, è chiarissima. Noto che mi hai consigliato un telo e dunque penso che tu lo ritenga più performante di una parete bianca trattata con le apposite vernici. Un mio amico caldeggia l'acquisto d iun Jvc X500R, dice che costa un pò di più del Sony, ma che è tutta un'altra storia...che mi dici?
Un' ultima cosa: il proiettore non può andare posizionato a 1,40 mt, perchè sta dietro il punto di visione e dunque andrebbe appena sotto il soffitto.
Grazie ancora
W4ll4ce67
Il Jvc x500 è ovviamente un best buy, ma nella sua fascia di prezzo; voglio dire che costa il doppio del Sony hw40es, ma non lo supera nel dettaglio. Ha sicuramente un nero eccelso, buon processore video, e grazie allo zoom motorizzato, la possibilità di avere 5 memorie formato con richiamo tramite pulsante. Purtroppo è totalmente inadatto al game (sempre più frequente prima o poi con i proiettori) avendo un imput lag (ritardo ai comandi) di 125-130 ms che lo rende ingiocabile (lag di ben 7 frames) soprattutto nei giochi veloci (fps e guida). Per ciò che riguarda l'installazione, se prendi Sony, mettendolo a soffitto capovolto, cerca di posizionarlo, pur in zona alta, centrato con la metà della larghezza del telo per il lensh shift orizzontale non è eccelso. Eccellente invece quello verticale quindi la distanza dal soffitto è ininfluente.
Una parete bianca trattata opportunamente e con tinta RAL giusta, si può avvicinare alla resa di un telo ma non ha certo la comodkità di un motorizzato o la praticità di una cornice rigida. Puoi farlo, ma visto che sei su un piano qualitativo ottimo, andrei sul motorizzato tensionato o su quello a cornice rigida.
ciao abilmen, ho venduto il mio proiettore optoma ma per curiosita la differenza tra il mio vecchio hd600x ed un epson 5200 ..in termine di immagine e' molta? un abisso? poca ..per farmi un idea
Diciamo che l'Epson Tw5200 è superiore nel senso che è full hd e che ha colori più brillanti (Wlo uguale al Clo). Ed in eco mode si sente meno. Mica poco.
preppy76
Già che ci sei posta anche la distanza di visione (divano telo), l'altezza del soffitto...e magari quante ore usi il vpr alla settimana...in genere si usa 2-3 volte, più raramente 4 con due ore per ogni seduta (quindi 4, 6 o al più 8 ore settimanali). Tu non è che lo usi come un tv per ore tutti i giorni?
dannythegreat
06-02-2015, 17:34
Ciao Abilmen,
alla fine è arrivato l'Optoma GT1080 e lo schermo da 120" bianco con gain 1.1.
Il proiettore è molto luminoso, lo setto sempre in modalità Eco e lo disattivo solo per il film in 3D. La distanza di proiezione è molto corta (1.30m, 120") e mi permette di utilizzare anche il kinect con gli amici. Molto silenzioso' e molto compatto, lo trasporto in uno zainetto tra i miei due appartamenti senza problemi. Concludendo sono molto soddisfatto, l'unico problema, ho le pareti bianche che riflettono molto la luce, questo mi fa perdere un po di neri nelle scene più luminose, ad ogni modo ti ringrazio per avermi orientato su questa marca, a pensare che ero intenzionato a comprare un 720p Acer hd5380.
Avrei solo una domanda, mi avevi consigliato il filtro ND2, ho cercato su amazon ma ci sono vari diametri, oltretutto la lente del mio Optoma è molto sporgente verso l'esterno, non avrò problemi a mettere il filtro?
dannythegreat
Rimanendo su Amazon, puoi prendere un filtro grigio nd2 (che aunenta anche il nero) per abbattere la luminosità.....misura il diametro dell'Optoma e prendi il filtro che si avvicina di più (in genere o 72 o 77 mm). Consigliato come marchio l'Hoya.
preppy76
06-02-2015, 18:10
preppy76
Già che ci sei posta anche la distanza di visione (divano telo), l'altezza del soffitto...e magari quante ore usi il vpr alla settimana...in genere si usa 2-3 volte, più raramente 4 con due ore per ogni seduta (quindi 4, 6 o al più 8 ore settimanali). Tu non è che lo usi come un tv per ore tutti i giorni?
Ciao Abilmen,
Provo a darti le info che chiedi. La distanza dal punto di visione (divano) al telo dovrebbe essere sui 3,5 - 3 metri. Il vpr dovrebbe essere montato sul soffitto di questa mansarda quasi sotto il punto di visione. La distanza tra il divano (ho preso l'estremità alta dello schienale) e il punto dove dovrebbe essere installato il vpr è di circa 1,6 m. Considera che la mansarda ha il tetto convesso e il vpr verrebbe installato nel punto di intersecazione dei muri.
Non so se a questo punto può subentrare il fattore di silenziosità del proiettore considerando che la distanza sarà vicina rispetto al punto di visione.
Non ho mai avuto un vpr quindi non so dirti quanto sarà il mio uso. Presumo 6 ore a settimana cercando di affiancargli in futuro anche una tv. Ma al momento devo fare una scelta tra un tv max 65 oppure un Vpr.
Per completezza ti dico che questa mansarda la sto allestendo come sala ht e ed é tutta in fase di progettazione.
Spero di non essere stato confusionario con le informazioni.
Aspetto i tuoi consigli! :) grazie mille
misterazz
06-02-2015, 21:21
Diciamo che l'Epson Tw5200 è superiore nel senso che è full hd e che ha colori più brillanti (Wlo uguale al Clo). Ed in eco mode si sente meno. Mica poco.
ok devo solo trovare un negozio online affidabile con un prezzo buono. Epson italia con i prodotti garanzia europea come si comporta?
@preppy76
Ti invito a dare un'occhiata innanzitutto ai miei post n° 1967-1974 dove in molti aspetti ti possono...interessare...ma veniamo ora a risolvere le tue esigenze, scrivendo per punti per maggior chiarezza:
1) Scartiamo subito il buon Optoma Hd90-led perchè da ciò che hai appena scritto, usando il vpr per circa 6 ore alla settimana x 52 settim. = poco più di 300 ore all'anno; la lampada si usa di norma in eco e quindi in genere dura sulle 4.500-5000 ore pari a 15 anni; ergo delle 20 mila ore del led non te ne fai nulla, considerando poi il nero appena discreto (con poco dettaglio sulle scene scure) e la rumorosità delle ventola ed altri minus rispetto ai vpr tradizionali.
2) E passiamo agli altri 3 vpr realmente dei n.ri 1...ne ho già parlato più sopra e sintetizzo per non ripetermi, Il Sony hw55 costa sui 2.850 €, l'Epson Tw9200, sui 2.700 € e il Jvc X300 sui 4.000. I primi 2 quindi appartengono alla stessa fascia di prezzo e sono quindi confrontabili. Il Jvc viene più di 1.000 euro in più del Sony e di questo dovresti tenere conto. Dopo quello che ho scritto nei post che ti ho indicato, mi limiterei a dare un voto nei comparti più importanti ai 3 vpr in questione e che ritengo essere: la nitidezza (dettaglio) sia sulle alte che sulle basse luci; il nero più nero possibile; la silenziosità in eco-mode della lampada, la qualità del 3D ed infine la bontà del processore video addetto allo scaling ed interlacing nei segnali non 1080p (BD).
- Nitidezza (dettaglio) = Sony 9,5.....Epson 8,5.....Jvc 9.
- Nero = Sony 8,5.....Epson 8+.....Jvc 9,5.
- Silenziosità = Sony 9.....Epson 8,5.....Jvc 9.
- 3D Quality = Sony 8,5......Epson 9,5......Jvc 9,5.
- Processore Video = Voto 9 in tutti e tre (no problem con tv e dvd).
Voto finale complessivo Sony voto 9; Epson voto 8,5 e Jvc voto 9,5.
Ps. Il fratellino del Sony Hw55, cioè l'Hw40es ha gli stessi voti e quindi un 9 finale, ma costa solo 2.185 € non avendo l'iris dinamico (il nero è cmq da 8,5 uguale) e 2 tacche in meno (7 anzichè 9) sul "gamma" (ininfluente).
3) La scelta: se si guarda al dettaglio, la scelta non può essere che Sony (1 dei 2); se si vuole la perfezione nel 3d, ma con immagine più morbida, allora Epson o Jvc...tenendo cont che, imho, il fattore più importante in generale, è la qualità "razor" dell'immagine.
4) L'installazione: mi pare di aver capito che il vpr andrà posto a soffitto a circa 160 cm dal pavimento; con proiezione a 3 m. e visione a 3,30-3,50. E qui c'è la 1.a sorpresa; il Jvc esce di scena in quanto da 3 m. può al max riempire un telo con base m. 2,10 (95"); accettabile il Sony hw55es che può fare uno schermo da 98", mentre l'hw40es è quello col tiro più corto e riesce a riempire, da 3 m., al max uno schermo base 220 (100") che sarebbe perfetto per una distanza di visione di circa m. 3,30. Veniamo all'Epson che rimane sulla linea dei Sony...101" con base m. 2,24 anche qui ottimale per vedere da m. 3,30 (ma anche da m. 3,50 eh). Il telo da base m. 2,50 (113") da m. 3,30 è esagerato e potrebbe creare qualche problema visivo e cmq non è possibile con quelle misure. Se porti il Vpr a m. 3,35 (meglio se 3,40 per non avere lo zoom al max) cioè lente-telo, allora i Sony e l'Epson possono fare uno schermo da 108" (base m. 2,40) che può andare ancora bene anche se più vicino del consigliato. In definitiva mi devi dire se puoi installare il vpr non a soli 3 m. ma di più e dirmi nel caso quanto oltre i 3 metri.
preppy76
07-02-2015, 07:56
ABILMEN GRAZIE!
Si avevo letto i post precedenti e mi ero fatto un'idea più chiara. Ho letto anche diverse recensioni su Internet ed effettivamente i due Sony, oltre ad essere ottimi, sono anche molto simili. Come dicevo nel mio primo post il Jvc x500 l'avevo considerato perché in un sito di un negozio francese (futureland fr) tale vpr é in offerta con il lettore Oppo 103 a 3990 euro. Per questo motivo se considero che il valore di quel lettore è di circa 750 euro, è come se prendessi il Jvc 500 a 3250 euro c.a. (3990-750). Ecco quindi che la fascia di prezzo del Jvc si avvicinerebbe di molto al sony hw55 ma rimarrebbe ancora lontano dal hw40 (quasi identico al 55). A questo punto adesso la bilancia pende più sul sony hw40, che come mio primo Vpr sarebbe stupendo. (Tra l'hw55 e il Jvc a quelle condizioni prenderei sicuramente il jvc).
Forse non sono stato molto chiaro nella mia descrizione ma il vpr si troverebbe a circa 2,40 metri dal pavimento. Per quanto riguarda il numero dei pollici anche il negoziante mi aveva prospettato l'idea di un 100 pollici...la distanza di visione si aggira sui 3 metri ma non posso essere al momento più preciso. Vorrei sapere se una base più grande rispetto al numero dei pollici effettivamente raggiungibile può causare problemi (nel mio caso il telo 250x170) e quindi dovrei chiedere delle misure personalizzate per l'effettiva visione. In altre parole dovrei prendere un telo da base per i 100 pollici (220) perché se prendo un telo più grande (che non posso comunque sfruttare) mi darebbe problemi di visione. Corretto?
preppy76
Uno schermo da 100" è ideale per una distanza visiva di m. 3; non hai scritto se la distanza lente del vpr con il telo, è obbligato a 3 metri, oppure se la puoi aumentare un poco. Poi passeremo al telo.
preppy76
07-02-2015, 15:52
allora tra lente vpr e telo potrei arrivare a 3,30 metri!
Ok preppy76...però la distanza di visione l'hai indicata prima in m. 3/3,50...adesso in 3 ma non sei sicuro. Vabbè...se guardi da 3 metri ci vuole un 100"...se guardi da 3,30/3,50 si può salire a 108" (base 240); più tardi ti posterò tutte e due le soluzioni; da base 221 (100") e 108" (base 240 cm); naturalmente con relativi teli e gain consigliato, considerando il sony hw40 od hw55 (richiedono la stessa soluzione). Lascerei perdere il Jvc500 per il costo, l'ingiocabilità e perchè i Sony hanno un dettaglio imbattibile. L'Epson ha il problema del dust blobs e visione un pelo morbidina. Poi vediamo anche l'installazione a soffitto a m. 2,40 come farla.
preppy76
07-02-2015, 18:22
Hai ragione non sono molto preciso perché ti sto dando delle misure orientative guardando la piantina della mansarda. Me ne scuso per questo.
Ancora non ci abito ma domani penso di recarmi sul posto e vedrò di darti una misura più puntuale!
Ok a questo punto vado di Sony hw40 che mi sembra un best buy! Per il resto aspetto altre tue preziose info sul telo e installazione.
Mille grazie :)
Devi sapere preppy76, che i migliori lab-test-web su televisori e videoproiettori, sono hdtvtest e Avforums (assieme a "projector review"; Forse le hai già lette, ma ti metto le prime due sul Sony hw40es; la prima tradotta in Italiano e la 2.a, è sufficiente leggere il pagellone finale (ottimo):
https://www.avforums.com/review/sony-vpl-hw40es-hw40-sxrd-3d-projector-review.10331
Vedendolo di persona con a fianco un hw55, non ho notato differenze apprezzabili; l'immagine 2D di un buon bluray è pressochè uguale.
misterazz
08-02-2015, 13:20
Sapete se gli occhiali 3d Samsung SSG-3570 sono compatibili con l'epson hw-5200?
felix9994
09-02-2015, 14:42
Salve a tutti mi è stato consigliato questo forum per chiedere informazioni sul.mondo dei videoproiettori visto che vorrei acquistarne uno... Ora vi spiego tutto.
Il divano da cui guarderò partite/giocherò alla ps4/guarderò film(in maniera minore alle altre due cose) è a 4.70 metri. Il telo dovrà essere uno motorizzato,si dice così? , perché dovrei farlo scendere davanti una vetrinetta, e sarà delle dimensioni 150 cm circa di altezza e 280cm circa di base. Dovrò fare un braccio sopra la mia testa dove poggiare il vpr che sarà quindi posizionato alla mia stessa distanza mentre di altezza la massima possibile in modo da non averlo in testa praticamente e sentire meno rumore.
Alla luce di questo con 1300 euro massimo... Miglior combinazione telo,vpr e sistema audio che posso fare?Naturalmente full hd e se ha il 3d molto meglio. Grazie
felix9994
In primis benvenuto sul forum...le tue esigenze e misure le hai esposte bene, ma non mi è chiara una cosa; il budget di € 1.300 riguarda solo il vpr o vpr + telo + sistema audio? Se è la 2.a, sicuro di non poter stanziare una cifra possibilmente più alta?
felix9994
09-02-2015, 16:57
felix9994
In primis benvenuto sul forum...le tue esigenze e misure le hai esposte bene, ma non mi è chiara una cosa; il budget di € 1.300 riguarda solo il vpr o vpr + telo + sistema audio? Se è la 2.a, sicuro di non poter stanziare una cifra possibilmente più alta?
Prima cosa grazie per il benvenuto...
Comunque in realtà io volevo acquistare una tv,poi mi son detto ma io francamente da questa distanza che siano i 42 pollici attuali o i 50 o 55 hd ready,full o 4k a me non cambierebbe un bel niente vista appunto la distanza.
Mi son detto a questo punto utilizzo il budget che avevo prefissato per la tv e mi prendo un bel proiettore da 120-130 pollici perché è l'unico modo per notare la differenza.
Il budget era 1500 massimo ,considerando che devo fare questi lavoretti fra braccio per vpr e devo attaccare comunque in qualche modo il telo da far scendere e risalire davanti la vetrinetta mi ero preso 200 euro ed il resto per appunto vpr,telo e sistema audio.
Non sono assolutamente un audiofilo,mi basta quel minimo per sentire sufficientemente.
Il mio utilizzo più precisamente in ordine di necessità:
2-3 ore di gaming di media al giorno,non utilizzo solo io la ps4 in casa,
3-4 partite minimo a settimana e quindi collegamento a Sky e i film e serie tv che passa fra cinema e on demand e quando qualcuno mi passa qualche BR da inserire nella ps4(tutto la componente cinema comunque è minore rispetto alle partite).
E poi io ho sul tablet o portatile milioni di serie tv e film in SD che guardo collegandoli alla tv .
se è un problema posso iniziare a procurarmeli in hd.
Vorrei poter fare tutto quello che faccio tutt'ora sulla tv, senza una di queste cose non sono sicuro di spendere tutti questi soldi.
Ora alla luce di ciò posso dirti che tralasciando i lavoretti vari che devo fare posso salire a 1500-1600 ma massimo massimo,poi non credo ne valga più la pena.
Ah mi servirebbe,credo, un telo buono buono perché la stanza tranne rari casi non sarà completamente buia.
W4ll4ce67
09-02-2015, 17:41
W4ll4ce67
Il Jvc x500 è ovviamente un best buy, ma nella sua fascia di prezzo; voglio dire che costa il doppio del Sony hw40es, ma non lo supera nel dettaglio. Ha sicuramente un nero eccelso, buon processore video, e grazie allo zoom motorizzato, la possibilità di avere 5 memorie formato con richiamo tramite pulsante. Purtroppo è totalmente inadatto al game (sempre più frequente prima o poi con i proiettori) avendo un imput lag (ritardo ai comandi) di 125-130 ms che lo rende ingiocabile (lag di ben 7 frames) soprattutto nei giochi veloci (fps e guida). Per ciò che riguarda l'installazione, se prendi Sony, mettendolo a soffitto capovolto, cerca di posizionarlo, pur in zona alta, centrato con la metà della larghezza del telo per il lensh shift orizzontale non è eccelso. Eccellente invece quello verticale quindi la distanza dal soffitto è ininfluente.
Una parete bianca trattata opportunamente e con tinta RAL giusta, si può avvicinare alla resa di un telo ma non ha certo la comodkità di un motorizzato o la praticità di una cornice rigida. Puoi farlo, ma visto che sei su un piano qualitativo ottimo, andrei sul motorizzato tensionato o su quello a cornice rigida.
Grazie Abilmen, sei spettacolare, tutto molto chiaro. Seguirò i tuoi consigli sia su sony che sul telo. A questo punto non vorrei abusare della tua disponibilità, nè tantomeno andare fuori tema del forum, ma non è che per caso mi dai una dritta anche su un buon sistema audio? considera che ho già fatto passare i tubi a muro e dunque non ho bisogno di andare su un wireless, ma anzi posso passare cavi dedicati.
Grazie!!
Attenzione però felix9994...con un budget di 1500-1600 € possiamo fare una buona configurazione audio-video-telo in grado di esaudire le tue esigenze. Attenzione perchè se col proiettore fai 2h al giorno di Ps4, sono 14h alla settimana + 6h di partite + poniamo altre 5 ore tra bluray e serie tv. arriviamo a 25h settimanali pari a 1.300h all'anno!!! Un uso nettamente superiore a quello medio che si aggira sulle 6-8 ore settimanali pari a 400h annuali. Una lampada originale che costa circa 250-300 € (la metà se non originale cioè compatibile...ma dura meno) usandola in eco-mode (come si deve) dura circa 5.000h, per cui nel giro di meno di 4 anni dovresti cambiare lampada! Fossi in te direi ok le partite sul vpr, ok qualche bluray, ma il gioco lo distribuirei per 2h per 2-3gg alla settim. sul proiettore e tutto il resto in tv o monitor pc. Un vpr completa un tv, ma non lo sostituisce. Nel vpr consiglio quindi solo gli eventi spettacolari. Insomma stare su max 12-13h alla settimana. Così raddoppi la durata della lampada. Usarlo come un tv non ha senso...non lo fa nessuno. Che ne pensi? Ps. L'alternativa è un vpr a led od ibrido led-laser la cui fonte luminosa dura 20 mila ore. Ma in tal caso, col tuo budget, bisogna accontentarsi sulla qualità. Dammi una risposta e vediamo se è il caso di continuare il discorso.
felix9994
09-02-2015, 23:00
Attenzione però felix9994...con un budget di 1500-1600 € possiamo fare una buona configurazione audio-video-telo in grado di esaudire le tue esigenze. Attenzione perchè se col proiettore fai 2h al giorno di Ps4, sono 14h alla settimana + 6h di partite + poniamo altre 5 ore tra bluray e serie tv. arriviamo a 25h settimanali pari a 1.300h all'anno!!! Un uso nettamente superiore a quello medio che si aggira sulle 6-8 ore settimanali pari a 400h annuali. Una lampada originale che costa circa 250-300 € (la metà se non originale cioè compatibile...ma dura meno) usandola in eco-mode (come si deve) dura circa 5.000h, per cui nel giro di meno di 4 anni dovresti cambiare lampada! Fossi in te direi ok le partite sul vpr, ok qualche bluray, ma il gioco lo distribuirei per 2h per 2-3gg alla settim. sul proiettore e tutto il resto in tv o monitor pc. Un vpr completa un tv, ma non lo sostituisce. Nel vpr consiglio quindi solo gli eventi spettacolari. Insomma stare su max 12-13h alla settimana. Così raddoppi la durata della lampada. Usarlo come un tv non ha senso...non lo fa nessuno. Che ne pensi? Ps. L'alternativa è un vpr a led od ibrido led-laser la cui fonte luminosa dura 20 mila ore. Ma in tal caso, col tuo budget, bisogna accontentarsi sulla qualità. Dammi una risposta e vediamo se è il caso di continuare il discorso.
Ti dirò, se l ' impianto costruito merita,posso cambiare anche la lampadina tutti gli anni.se vedo che godermi la ps4 su un vpr non ha prezzo ed è nettamente superiore ad una tv per me non c è problema. Che me ne faccio se non lo uso? :) comunque no,quelli a laser costano troppo! Non vorrei dovermi accontentare di qualche entry level.
Detto ciò,hai qualcosa da propormi?
felix9994
Il videoproiettore che fa per te è il nuovo Optoma Hd151x che, come scritto qualche pagina fa, ha colori brillanti, nero abbastanza buono e rumorosità accettabile; inoltre ha uno zoom molto valido di 1,5x che, insieme ad un (raro per questi vpr) lens shift verticale discreto, facilitano il posizionamento del vpr in quasi tutti gli ambienti. Ha un basso imput lag (ritardo ai movimenti del giocatore) che si attesta sui 33ms, buoni per giocare anche in fps e guida (giochi veloci); l'Optoma 151 essendo full hd è ottimo per i bluray...ma ha pure un processore video abbastanza buono per vedere piuttosto bene anche i dvd e la televisione (tramite decoder esterno hd con hdmi) e segnali sd. Costa nuovo sui 640 € vedi trova prezzi: http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_videoproiettori_optoma_hd151x.aspx
Per il posizionamento "alto" sappi che è più facile farlo che spiegarlo. Cercherò di essere semplice: guardando da m. 4,70 e ponendo il vpr anche a m. 4,70 metterai la base inferiore del telo a 70 cm da terra; come telo puoi prendere un bianco con guadagno 1.0 da cm 2,80x158 (pari a 126") che ti darà il coinvolgimento ottimale. Potrai riempire tale schermo con lo zoom a metà corsa (circa). ed il vpr dovrai metterlo capovolto sul braccio installato, in modo che sia all'altezza del margine superiore (proiettabile) del telo centrato a metà con tale margine e con la lente circa25 cm più in alto di questo margine perchè si deve calcolare anche l'off-set (70+158+25= circa cm 250 posizione lente). Cmq avrai zero problemi perchè c'è sempre il piccolo lens shift che ti aiuta in verticale. Ti consiglio di fare delle prove sul muro (od un lenzuolo) col vpr, prima di installare il telo e prima di fissare definitivamente il braccio. Non usare l'opzione keystone che non essendo ottica come il lens shift, ma digitale, ti potrebbe creare distorsioni ai margini del quadro. O cmq usala il meno possibile. Il vpr va messo in eco mode della lampada sia per una maggior silenziosità e durata, che per portare i nits della luminanza nel range consigliato). Per l'audio, da collegare direttamente alla sorgente (Ps4, decoder hd ecc.) prendi es. un ampli Denon usato (circa 200 € anche meno) con ingresso dig. ottico al quale arriverà il cavo ottico dalla playstation o decoder; sempre dai mercatini usato (e-bay, subito.it, kijiji ecc.) prenderai 2 casse da scaffale (100 € di entrambe) che metterai sotto il telo ai lati dopo averle collegate all'ampli con un buon cavo. A questo punto la spesa si aggira su € 640 (vpr) + 300 (audio) = 940; ti restano 650 € per il telo...se lo vuoi motorizzato di buona qualità, puoi prendere questo Adeo da cm 280x152 con tela Reference White gain 1.0:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=352
Ordina per telefono e chiedi lo sconto che in genere fanno.
felix9994
10-02-2015, 13:12
Sei stato praticamente perfetto.... Ti ringrazio di cuore grazie mille e alla prossima!!!
Mercamanuel
11-02-2015, 20:44
Ciao a tutti,
Alcune domande veloci, per funzionare bene un video proiettore che distanza minima deve avere dal telo? Volendo può essere posizionato anche ad una mensola sopra al letto (1.5mt da terra) o lavorano meglio a soffitto?
Avevo una mezza idea di cambiare tv e stavo valutando tutte le varie opzioni
Ps. Abilmen vedo Emilia country, di dove sei? Io Appennino reggiano
mistercarbon
11-02-2015, 20:54
Salve sto terminando i lavori di preparazione della mansarda, la parete di proiezione e' larga 8 metri e a sofffitto ho dovuto creare in cartongesso ( come anche la parete) una striscia larga 1,80m.
La mia idea sarebbe di dipingere il controssoffitto di nero, la parete di proiezione centrale di 4,50 di nero e le restanti laterali da 1,75 di grigio o rosso scuro.
La farei tutta nera.... ma dovrei divorziare!
Un'altra cosa: il vpr benq1300 l'ho provato giusto due secondi appena arrivato per vedere almeno se funzionava.....ed ho notato che segnava come ore lampada 1 ora!
E' normale?
Mercamanuel
La tua domanda deve essere supportata da alcuni dati per trovare una risposta...fatta così è impossibile; quindi devi postare:
a) Budget e se ti interessa il 3d.
b) Distanza lente del proiettore e muro (o prenderesti un telo?).
c) Distanza di visione "da dove guardi" al muro (o telo).
d) Usi prevalenti (film bd, dvd, eventi tv, game ecc.).
mistercarbon
Direi che la soluzione nero-nero-grigio può andare bene per trattare la mansarda. Il Vpr ha un'ora di uso? Non ci farei troppo caso purchè funzioni bene e sia privo di difetti; provalo dritto, capovolto, guarda i colori ed il dettaglio...insomma mettilo alla frusta a 360° e trai le conclusioni. Esiste una garanzia al limite, ma penso-spero che non ce ne sarà bisogno.
wise.jack
12-02-2015, 07:06
Ciao a tutti.
Devo aggiornare il mio vpr nella mia mansarda non dedicata da 40mq.
La distanza di protezione e di 3.5/4m ma non e un dato restrittivo.
Ora la scelta e tra i due dlp del titolo e sono molto indeciso.
Hd151x:
+con la lampada da 310w e molto luminoso
+ruota colore rgbrgb
+tiro ottica lungo
+porta vesa per 3d
+basso lag per giochi
-troppo luminoso per 2d
-costo lampada ricambio eccessivo
-alcuni bug firmware
W1070:
+Buona luminosità
+Ruota rgbrgb
+ottima resa*
+firmware stabile*
+costi lampada di ricambio ragionevoli
-macchina datata
-3d solo con dlplink
-tiro corto ottica
-luminosità in 3d non ottimale
L utilizzo sarà blue Ray, tv, e videogame spesso in condizioni non totalmente oscurate con luce ambientale
Non so scegliere, che mi consigliate?
Questo l attuale mio impianto a/v:
Video:*VPR HitachiPJTX200 - Screenline270*152 -*Audio:*Denon AVR3801-ADCOM GFA5400, GFA5300 (x2)-*Diffusori:*Jamo E850- E8CEN(X2)- E8SUR-SubTannoyMX10 -*Cavi:*Dietz bilan.-Tec2x2.5&G&BL-HDMI DVI Lindy.
@wise.jack
Vedo che ti sei documentato alla grande eh...complimenti! :) Per il nuovo Optoma Hd151x credo di aver detto tutto o quasi ai post n° 1942 e 1995 che ti invito a leggere...l'altro entry level a cui ti riferisci, è il Benq w1070 (come hai scritto un poco datato...ma il confronto va fatto col più recente 1070+ che pure ha il wireless e pochissimo altro in più rispetto al 1070); per la scelta non ci sono dubbi e dico Optoma hd151x spiegando i motivi tenendo conto dei tuoi usi prevalenti:
- E' più luminoso (lampada più potente) e questo ti permette di vedere meglio del BenQ quando l'ambiente non è del tutto oscurato.
- Ha un nero migliore (rapporto di contrasto superiore nettamente) che permette di avere più dettaglio sulle scene scure (che nei film abbondano).
- E' più silenzioso (27db in eco), mentre il Benq si attesta sui 30db che lo rende fastidioso se posto vicino al divano.
- Come "tiro", nel tuo caso, meglio quello medio dell'Optoma.
- Nei colori, oggettivamente, il Benq li ha più precisi e naturali, mentre quelli dell'Optoma sono un poco più carichi ma anche...più brillanti; e smanettando con le impostazioni cmq si può ottenere un buon risultato.
- Ha un wireless (kit wdh200 opzionale) più efficiente.
- Il prezzo è migliore: € 645 per il 151, mentre il w1070+ costa € 760!
- Altoparlanti più potenti per il 151 (2x15W che cmq servono poco...diciamo per il parlato televisivo di interesse relativo...non film) e zoom buono...1,5x.
- Lens shift verticale piccolo ma molto meglio di quello del Benq.
Zoom ampio e lens shift verticale accettabil sono determinanti per un posizionamento più "agevole" del videoproiettore.
- Per giocare, l'imput lag (ritardo ai comandi) del Benq è leggermente più basso (24ms in hdmi) mentre quello dell'Optoma si attesta su circa 30 ms con differenza quindi minima. Buoni per giocare entrambi quindi.
Riassumendo, gli elementi considerati fanno pendere decisamente la bilancia vs l'Optoma, rimanendo il Benq cmq una buona macchina.
Ma veniamo all'installazione, anche se manca la distanza di visione che considero circa uguale a quella di proiezione e tenendo conto dello Screenline (ottimo marchio) da base m. 2,70 (gain immagino 1,0/1.2 e se è così ancor più inadatto al Benq che esige uno 0,8). Consideriamo una distanza di proiezione (lente-telo) di m. 4,30 (hai scritto "dato non restrittivo"...) con visione da 4 metri (la più idonea con un telo di base 270 pari a 122"); Con questo Optoma riuscirai a riempire quel telo con lo zoom a 2/3 della corsa (quindi ok) e la luminanza riflessa dallo schermo. sarà sui 95-105 nits (dipende se il telo è un 1.0 od un 1.2) che usando la lamp tassativamente in eco-mode, caleranno a circa 80-85 al centro dello schermo. Un setting adeguatamente non spinto, ti permetterà poi di rientrare facilmente nel range consigliato (41-75 nits). Un po' di nits in più della norma, cmq sono benvenuti visto che a volte userai il vpr con ambiente un pochino illuminato. Se installi il vpr a soffitto (o mensola alta), va ovviamente capovolto con lente centrata a metà del margine superiore del telo ma circa una ventina di cm più alta di tale margine per via dell'off-set. Eventuali differenze saranno aggiustate con il lens shift ottico; non usare (od usalo poco) il keystone che, essendo digitale può dare distorsioni ai margini del "quadro". Prova cmq prima di fissare definitivamente il proiettore. Ciao.
wise.jack
12-02-2015, 13:48
Grazie abilmen!
Risposta super esauriente precisa e competente!!! Complimenti!!
Ultimo dubbio. Vorrei ordinare l optoma su un dealer indicato da trovaprezzi. Ma non vorrei ritrovarmi a mandare soldi e poi dover aspettare mesi la consegna. Vorrei aver la macchina subito :-).
Qualcuno ha avuto esperienze e può consigliarmi?
Ciao e ancora grazie
wise.jack
Starei sui primi 5 e-shop che hanno opinioni positivissime, in particolare il 2° ed il 5° (ci sono centinaia di opinioni con un 5/5); per la velocità di spedizione, prova a telefonare od a leggere nel sito i tempi di consegna.
wise.jack
12-02-2015, 16:41
Sia il 2 che il 5 hanno un solo pezzo disponibile. Non mi fido. Mi sa che aspetterò.
AlexvsPredator
13-02-2015, 09:58
Salve a tutti, ho una mezza idea di pensionare il mio fido ma ingombrante sony vpl-hw10 e di sostituirlo con qualche proiettore più "giovane" e non troppo costoso (l'idea era di non investire tutti i soldi evenutalmente ricavati dalla vendita del sony ma di risparmiare qualcosa).
I requisiti sono 2: che sia full hd e che abbia il frame interpolation. Uso 70% bluray e 30% videogiochi.
Il budget non deve superare le 500€-600€, per cui mi appello anche a vpr usati e anche senza 3D.
Chiedo quindi una lista di proiettori che abbiano questi requisiti, sottolineo la presenza di frame interpolation perchè l'effetto piace troppo a mio padre e su quello non vuole discutere .
Ultima mia curiosità: è probabile che con l'acquisto di un proiettore della suddetta fascia di prezzo possa avere dei peggioramenti in termini di qualità visiva rispetto al mio attuale sony?
AlexvsPredator
Se il tuo Sony funziona ancora bene, perchè cambiarlo avendo un budget di solo 500/600 €.? Dovresti avere una motivazione quale cattivo funzionamento, non adatto al gioco od altre problematiche. E' un Sxrd, una tecnologia riflessiva al top (assieme al DLA Jvc); con 5-600 euro prenderesti un dlp nuovo con rischio effetto arcobaleno e di qualità inferiore e sicuramente privo di F.I.. Avresti solo più lumen ma per il resto meglio l'Hw10. Andando sull'usato, con Frame Interpolation, dovresti avere un budget di almeno 1.000 €, perchè questa funzione viene implementata solo nei proiettori di classe medio alta od alta. Se proprio decidi di cambiare, consiglio uno di questi 2 usati, che hanno ottima qualità e non troppi anni (4 o 5); hanno il Frame Interpolation. Sono il Panasonic Pt-ae4000 (che ha anche la memoria per un formato diverso dal 16:9) e l'Epson top di gamma del 2010 Tw5500. Ma devi aumentare il budget. Ciao.
ligrestowsky
13-02-2015, 21:22
Abilman, scusa per il messaggio privato, forse ho capito.
Salve,volevo cambiare proiettore perché il mio jvc rs50 in 3d per molti film è quasi inguardabile, troppo crosstalk. Ho visionato l'altro giorno il Sony Hw55es e il Sony vpl vw 300es, quest'ultimo purtroppo non in 3d. Il 55es, se pur ancora presenta un lievissimo crosstalk nei momenti più difficili (avevo portato con me i film più ostici), era quasi perfetto. Pur dichiarando 1700 Lumen non sembrava molto più luminoso del 300, o forse era un impressione per il fatto della superiorità del 300. Quindi, prendo il 55es in attesa di un 4k laser, o mi butto sul 300?
Considerando che Proietto su uno schermo di base 2,40 con distanza di visione 3,50, Secondo voi la vedrei la differenza di definizionetra i due modelli?
Il 300 mi attira molto, anche perché penso di aver capito che sarà compatibile con i futuri blu ray 4k. Ma il discorso che ha la lampada tradizionale mi fa tornare alla domanda di cui sopra.
L'uso che ne faccio è prevalentemente bluray, e qualche dvd.
Grazie
mistercarbon
13-02-2015, 23:21
E colorare le pareti a fianco di bordeaux darebbe qualche problema?
Dalla parete centrale nera ci sarebbero due sporgenze laterali distanti dal telo/ parete bordo, circa 90 cm.
Potrebbe riflettere? Ed eventualmente montare un pavimento laminato rovere grigio chiaro?
@ligrestowsky
Nessun problema e...benvenuto sul forum! Allora...per vedere film bluray ed anche dvd, mi sembra esagerato prendere un 4k per 3 motivi: primo costa 7.000 euro; 2° la qualità 2D sui bluray (che sono ovviamente 1080p) è vicinissima a quella dell'hw55es, cioè ottima; 3° anche il vw300 soffre di leggero crosstalk! Per qualche anno poi i bd penso saranno (in larga scala) 2k full hd e fra qualche anno potresti pagari un vpr 4k con 2d-3d perfetti ad un prezzo molto più basso dell'attuale (7 mila €); parlare di laser credo sia ancora presto, perchè questa tecnologia deve ancora dimostrare non solo di avere una durata della fonte luminosa di 20-30 mila ore, ma anche di avere una qualità superiore dei vpr attuali a lampada; c'è da risolvere il problema del calore elevato e della rumorosità di funzionamento. Per il fatto di aver avvertito una luminosità del vw300 (1500 Ansi) non inferiore a quella del hw55 non incide per nulla nella qualità finale ed anzi potrebbe essere dovuta ad una calibrazione leggermente diversa. Per vedere dvd e magari eventi tv spettacolari (by decoder hd con hdmi) serve altresì un processore video notevole, e quello dei Sony è ottimo (sia nello scaling che nel deinterlacing essendo un dvd in risoluzione 576i come il dig. terrestre) per cui se ti capiterà, la televisione la vedrai bene. Io tra l'altro farei un pensierino addirittura al più recente Sony hw40es con cui risparmieresti 700 euro ed avresti prestazioni video pressochè uguali all'hw55, con grande dettaglio (superiore al tuo pur buonissimo Jvc)...oltretutto nell'hw40es è stato migliorato il 3D con crosstalk inferiore all'hw55es. E' vero che l'hw40 non ha l'iris dinamico...ma Sony ha fatto davvero un bel lavoro per cui le differenze sul nero non si vedono (buonissimo in entrambi). Infine, se un giorno decidi di giocare col vpr, sappi che il 55es ha un imput lag (ritardo agli impulsi) piuttosto alto...giocheresti discretamente ma non bene soprattutto con i game veloci (fps ed auto), mentre l'hw40es ha un lag bassissimo di soli 28ms con possibilità di giocare alla grande. Cmq la soluzione è (in attesa di materiale 4k che giustifichino un acquisto di un vpr 4k a lamp o laser che sia) è o Sony hw55es o il fratellino hw40es. Con entrambi, per riempire uno schermo di m. 2,40 (108") da una distanza di m. 3,50...lo farai agevolmente con lo zoom a poco più di 2/3 della corsa e circa 66 nits di luminanza calcolati con lampada già in eco mode che sono perfetti (col 3d ti consiglio di mettere la modalità lamp "piena").
I 2 Sony li ho già visti in azione e per questo ho tratto le impressioni che ti ho descritto e che sono avvalorate da questo sito di test, riconosciuto come uno dei più attendibili in circolazione. Leggi anche solo la pagella finale con i voti:
https://www.avforums.com/review/sony-vpl-hw55es-hw55-3d-projector-review.10108
https://www.avforums.com/review/sony-vpl-hw40es-hw40-sxrd-3d-projector-review.10331
Ciao
Acquisto video proiettore
Salve a tutti sono nuovo del forum vorrei il vostro aiuto.
Vorrei acquistare il mio primo vpr, l uso che ne farei e principalmente visione di film e collegarlo alla Xbox One . Il mio budget è di circa 700 € vorrei dei consigli. Io per il momento ho visto questi 2 modelli
Optoma hd 141x
Epson eh-tw5200
Grazie
ligrestowsky
14-02-2015, 09:06
Scusa, mi sono accorto adesso di non essere stato in grado di riagganciarmi al mio thread sul Sony, ma come devo fare? Ormai continuo lo stesso e ti incollo i miei ulteriori dubbi.
Grazie infinite per la solerzia. E questo punto non dovrei avere dubbi, se il Sony hw 40 costa meno, la differenza del nero non si nota e ha pure meno crosstalk, non vedo nessun motivo di comprare il 55. Il mio negoziante di fiducia mi aveva fatto un preventivo sul 55 a 2600€, ora gli chiedo un preventivo sul 40.inoltre mi prenderebbe dentro il jvc a 1900€.
Il 40 non dà occhiali, ma dai link che mi hai segnalato non sembra un contro, visto che gli originali Sony non sono stati giudicati tanto bene.avresti dei modelli da consigliarmi, tipo gli xpand? Tieni conto che io porto già gli occhiali.Grazie ancora.
Pin76
Benvenuto sul forum! Dovresti postare se proietti su telo o su muro; e se devi prendere un telo devi dire se dev'essere compreso nei 700 euro (spero di no). Inoltre indica la distanza di proiezione (lente - telo/muro) e quella di visione (divano-telo/muro). Posta anche come intendi collocare il proiettore (su mensola bassa od a soffitto?).
ligrestowsky
Sotto a destra c'è il pulsante quote se vuoi quotare un post od una parte di esso; ti consiglio però di non quotare post lunghi per non mettere in difficoltà il server e di usare il pulsante rispondi che trovi dopo l'ultimo post.
Ok per il Sony hw40es che, ti rammento, ha lo stesso corpo macchina del 55es, stesso peso e stesse dimensioni. Come l'hw55 ha il menù di calibrazione CMS (R.C.P vers. 2) ed ovviamente ha integrato il trasmettitore IR, mentre per gli occhiali io prenderei i Sony, ma se preferisci cambiare basta cercare con Google e con... molta pazienza.
ligrestowsky
14-02-2015, 12:51
Ok, grazie ancora.
preppy76
15-02-2015, 14:59
Ciao Abilmen,
ieri sono stato dal negoziante che si sta occupando dell'allestimento della mia sala HT e siamo finiti a parlare di videoproiettori.
Riporto le sue considerazioni giusto come materiale di discussione per avere le opinioni tue e di qualunque altro che voglia intervenire.
In particolare mi diceva che dei suoi clienti dovendo scegliere tra il sony hw40es ed l'hw50es hanno preferito spendere qualcosa in più pur di avere il 55. A detta sua e dei suoi clienti la differenza si vede. Certo, se vedi solo il 40 non ti rendi conto ma se lo paragoni al 55 si nota la differenza di qualità.
Insomma anche se tra i due c'è una differenza di 700 euro, chi aveva problemi di budget ha preferito comunque sforzarsi di più economicamente pur di avere il 55.
Poi si è messo a parlarmi del jvc x500 rispetto ai due sony. Ebbene li si è messo a farmi un sorrisino e tranquillamente mi ha detto che li disintegrava.
Il jvc era su un altro pianeta.
Io le recensioni le ho lette in giro su internet su tutti e tre i vpr. Purtroppo non ho ancora visto nessuno di questi alla prova pertanto non posso dare un mio contributo concreto. Posso solo dire, da quello che ho letto in giro, che per quanto riguarda i sony mi sono un pò meravigliato dell'effettiva differenza di qualità di immagine percepita tra i due vpr (pensavo fosse minima o comunque non così evidente a detta del negoziante), per quanto riguarda il JVC 500 sapevo che fosse superiore ma addirittura "disintegrare" i due sony in questione forse mi pare eccessivo.
Magari chi li ha visti tutti e tre può dire la sua.....
preppy76
Confermo tutto quello che ho scritto nel mio post n° 1981. In generale i negozianti di store hanno una competenza leggermente superiore allo zero. Inoltre sono condizionati dal maggior guadagno che possono avere con un prodotto rispetto ad un altro magari migliore. Ho visto contemporaneamente l'hw40 e l'hw55 e non ho notato differenze. Dando per assodato che l'unica differenza è la mancanza dell'iris dinamico, mentre le ottiche e l'elettronica e matrici sono uguali, e dando per scontato che il non iris dinamico dell'hw40es non causa effetti negativi sul nero che è sovrapponibile (anzi...), mi sembra ovvio che, essendo tutto il resto identico, non ci siano differenze. Poi se le recensioni accreditate sono concordi nel confermare quello che scrivo, penso che ogni dubbio sia fugato. Il Jvc500r ha un'immagine di tutto rispetto ma non è più razor di quella dei Sony (il dsp Reality Creation ha una marcia in più...anche nei tv Sony). Poi il Jvc ha un imput lag di 125ms, pari ad un ritardo di ben 7 frame; e siccome giocare su un vpr è la cosa più spettacolare e prima o poi qualcuno ci gioca anche se non l'ha mai fatto, in tal senso il Jvc è inutilizzabile. L'hw40es ha un lag di 28ms e si gioca alla grande anche in fps. Lo sa questo il negoziante? Per me non sa neanche cos'è l'imput lag di un tv/monitor o vpr!
preppy76
15-02-2015, 15:41
:) Abilmen intanto grazie per le tue puntuali risposte!
Lo scopo del mio post era solo quello di riportare un punto di vista leggermente diverso rispetto all'idea che mi ero fatto leggendo diverse recensioni e che tu con dovizia mi hai aiutato a chiarire...
Era solo un pretesto per parlarne ancora...e mi fa piacere trovare dalle tue parole convinte una piacevole conferma per quanto riguarda il discorso dei sony...
A proposito oggi ho fatto delle rilevazioni nella mia mansarda. La distanza tra il futuro vpr ed il telo si attesterebbe intorno ai 3 metri. Adesso dovrò passare ai fatti...
Ne abbiamo già parlato mi pare preppy76...da 3 m. con il Sony hw40, riesci a fare uno schermo di 100" ideale per guardare da m. 3,30. Ed il coinvolgimento è già buonissimo. Se riesci a portare la distanza di proiezione a m. 3,30 si può aumentare il polliciaggio dello schermo...
preppy76
15-02-2015, 20:48
Ne abbiamo già parlato mi pare preppy76...da 3 m. con il Sony hw40, riesci a fare uno schermo di 100" ideale per guardare da m. 3,30. Ed il coinvolgimento è già buonissimo. Se riesci a portare la distanza di proiezione a m. 3,30 si può aumentare il polliciaggio dello schermo...
Per il telo da 100" che cosa mi consiglieresti? Lo vorrei motorizzato e tensionato ma non so quali altre caratteristiche deve avere per essere un buon schermo. So che ci sono quelli ad alto contrasto ma costano uno sproposito. Vorrei spendere il giusto cercando se possibile di valorizzare il nero del sony.
Hai eventualmente qualche link che puoi girarmi con le marche ed i prezzi? Se il tema è stato già smarcato in un altro post puoi darmi il numero che lo leggo.
Grazie!
Il telo ideale per la tua distanza di proiezione/visione è questo:
http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=4190
Forse il migliore in circolazione, bianco con retro nero gain 1.0 home vision.
E' un 101" e quindi cerca di mettere il vpr (lente telo) a m. 3,15 altrimenti non ce la fai a riempirlo anche con lo zoom al max. Anche perchè è a caduta anteriore e già così c'è un gap di 10 cm (ma se ci sono porte, maniglie od anche un tv sotto il telo...c'è lo spazio). Chiedi lo sconto che te lo fanno.
preppy76
15-02-2015, 21:23
Perfetto! :)
Lo ripeto...avendo caduta anteriore devi sottrarre ai 3 metri lente-telo, 10 cm per cui hai lente-telo m. 2,90 devi quindi retrocedere il vpr di circa 15 cm (meglio se 20) rispetto ai 3 m. dal muro previsti; 10 per la caduta anteriore e 5-10 per avere la certezza che lo schermo venga riempito completamente (se sei a 3,20 m. dal muro, non userai lo zoom al max...ma anche se lo usi al max non da' nessun problema grazie alla qualità delle lenti).
AlexvsPredator
16-02-2015, 10:27
AlexvsPredator
Se il tuo Sony funziona ancora bene, perchè cambiarlo avendo un budget di solo 500/600 €.? Dovresti avere una motivazione quale cattivo funzionamento, non adatto al gioco od altre problematiche. E' un Sxrd, una tecnologia riflessiva al top (assieme al DLA Jvc); con 5-600 euro prenderesti un dlp nuovo con rischio effetto arcobaleno e di qualità inferiore e sicuramente privo di F.I.. Avresti solo più lumen ma per il resto meglio l'Hw10. Andando sull'usato, con Frame Interpolation, dovresti avere un budget di almeno 1.000 €, perchè questa funzione viene implementata solo nei proiettori di classe medio alta od alta. Se proprio decidi di cambiare, consiglio uno di questi 2 usati, che hanno ottima qualità e non troppi anni (4 o 5); hanno il Frame Interpolation. Sono il Panasonic Pt-ae4000 (che ha anche la memoria per un formato diverso dal 16:9) e l'Epson top di gamma del 2010 Tw5500. Ma devi aumentare il budget. Ciao.
Ok afferrato, pensavo che comprare un vpr oggi, anche entry level, sarebbe comunque stato migliore di un vpr di fascia alta di 5-6 anni fa.
Personalmente sono soddisfatto dell'hw10 (che ho preso l'anno scorso usato con circa 400ore) ma c'è un piccolo cavillo che non sono mai riuscito a risolvere: nelle scene più scure l'immagine presenza una sorta di sfarfallio che subito scompare quando si torna a scene più luminose.
La cosa strana è che può capitare che in due sequenze limitrofe della medesima scena le "macchie" scompaiano dando un nero perfetto per qualche secondo per poi riapparire, come se il vpr non riuscisse ad elaborere l'immagine.
Ecco un'immagine per avere un'idea (i colori sono sfalsati per la foto sacattata al buio con il cell, in realtà la scena e scura e le macchie tenendi al viola):
https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/v/t34.0-12/10979346_10206370713087239_786276474_n.jpg?oh=ba9aefa98c5024fe08fa5e33d60efda5&oe=54E409EE&__gda__=1424251994_2f703b950860dd46c088e5586daf8a99
Giocando un po' con i settaggi non sono mai riuscito a eliminare totalmente tale sfarfallio per cui vorrei sapere se possibile quel è la possibile causa perchè per il resto sarei soddisfattissimo della rese del io sony con film e videogiochi :).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.