View Full Version : VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate!
rasjudah
21-11-2024, 07:56
Elfin sotto le 399 la vedo dura, il mogo non é paragonabile all'elfin, però capisco il ragionamento
ho appena preso l elfin, sta a 299 con il black friday
Vediamo un po!
Tieni presente che Elfin Flip é inferiore a Elfin classico
rasjudah
21-11-2024, 07:58
Tieni presente che Elfin Flip é inferiore a Elfin classico
ah ma allora ho sbagliato!non ci avevo fatto caso
mi sembrava fosse quello ch emi indicasti tu, ho lasciato sempre la stessa pagina aperta aspettando ribassi
devo annullare!
rasjudah
21-11-2024, 08:00
ah ma allora ho sbagliato!non ci avevo fatto caso
mi sembrava fosse quello ch emi indicasti tu, ho lasciato sempre la stessa pagina aperta aspettando ribassi
devo annullare!
non c'è nemmeno l altro "classico" su amazon
Il classico si trova ogni tanto da Comet Unieuro Mediaworld e a volte Euronics, il prezzo più basso 2 settimane fa era di 399€ no iva ecc...il Flip é di listino mi pare 399€ a 300€ é un buon prezzo però per 100€ in più il classico se lo trovi é meglio, comunque a 299 il Flip non hai comprato male ecco.
Tu provalo, il prezzo c'è se poi non ti soddisfa fai il reso e cercherai il classico, tanto non hai nulla da perdere e intanto capisci se quel genere di macchina fa per te.
rasjudah
21-11-2024, 13:47
Il classico si trova ogni tanto da Comet Unieuro Mediaworld e a volte Euronics, il prezzo più basso 2 settimane fa era di 399€ no iva ecc...il Flip é di listino mi pare 399€ a 300€ é un buon prezzo però per 100€ in più il classico se lo trovi é meglio, comunque a 299 il Flip non hai comprato male ecco.
Tu provalo, il prezzo c'è se poi non ti soddisfa fai il reso e cercherai il classico, tanto non hai nulla da perdere e intanto capisci se quel genere di macchina fa per te.
ho gia annullato l'ordine..ho capito che alla fine il flip è molto simile a una di quelle cose gia provate e restituite!
io ho venduto su subito il mio benq tk850, 300 euro vai su siti di vendita. Li puoi trovare affari per te alla prima esperienza e rispetto a quelle ciofeche che hai scritto sopra il benq tk850 tutto un altro livello, solo perche ho preso un viewsonic x1 4k
CarloR1t
23-11-2024, 17:16
Grazie per il messaggio, ora ti dico! La distanza dalla seduta sarà di un paio di metri. Il proiettore credo venga collocato alle spalle, un mezzo metro in più.
Spero che l’hai preso tu… nel caso quando ti arriva chiedimi
cagnaluia
02-12-2024, 14:47
alla fine ho preso un LG CineBeam HU710P
l'audio va bene come mi aspettavo, però ho diverse perplessità sul resto della gestione...
Lo zoom e il focus sono solo manuali.. avrei preferito anche una parte automatica per via dell'installazione a soffitto non sempre facile a metterci le mani. Anzi per questo mi piacerebbe trovare una staffa che una volta serrata mi permetta di effettuare microregolazioni senza allentare di nuovo tutto.. idee?
La correzione del trapezio non è consueta e/o automatica come su altri dispositivi.
Il menù LG con il telecomando che fa da mouse.. è disumana.. :D
CarloR1t
10-12-2024, 14:34
Grazie per il messaggio, ora ti dico! La distanza dalla seduta sarà di un paio di metri. Il proiettore credo venga collocato alle spalle, un mezzo metro in più.
Video di test dei colori elementare, per verificare pixel o macchie, fermalo se serve per vedere bene con ciascun colore, per eventuali altri li aggiungerò qui…
https://youtu.be/QGVwbI3MUUU
Canale di video alta qualità
https://youtube.com/@jacobkatieschwarz
Willy Wonka
11-12-2024, 09:08
Grazie a CarloR1t che mi ha supportato in privato nella ricerca e nell'acquisto, posso dire di essere possessore di un Epson TW5300. Fantastico! 🎉
Ieri l'ho provato, anche se non completamente. Ho resettato le impostazioni dei modi video.
In modalità eco, la ventola è poco udibile, mentre in modalità normale aumenta il rumore. Però noto un suono simile a quello di un calcolatore quando navigo nei menu o il proiettore processa qualcosa.
Ho visto che CarloR1t aveva postato un video di test, stasera conto di provarlo!
Ho già testato le due porte HDMI e funzionano perfettamente; mi restano da provare la porta USB e il jack audio. Il telecomando funziona senza problemi.
Il firmware è Main 580075647WWWV102
Video2 59L27WMV102
CarloR1t
11-12-2024, 21:32
Son contento per te!
Quel suono meccanico è l’iris (diaframma) automatico, puoi regolarlo affinché sia più lento in ciascuna modalità video.
Per il firmware lascerei stare che intanto non cambia niente, casomai dopo, per il resto fai con comodo.
Se serve altro chiedi, così almeno uppiamo il thread!
Willy Wonka
12-12-2024, 09:57
Ciao CarloR1t, ti ringrazio ancora per avermi aiutato.
Una domanda: ho una fire tv, è una pessima idea farla alimentare della presa usb del proiettore?
CarloR1t
13-12-2024, 17:07
Una domanda: ho una fire tv, è una pessima idea farla alimentare della presa usb del proiettore?
Non ho trovato indicazioni sulla corrente fornita dalla usb del proiettore, eviterei per ora.
CarloR1t
15-12-2024, 21:02
Aggiungo alla risposta sopra che notassi dei piccoli scatti questi dipendono dalla tua firestick che esce a frequenza fissa, a differenza di quella 4k, i player migliori adattano la frequenza di uscita ai fotogrammi al secondo, infatti il mancato sincronismo tra hz e fps è la causa di quegli scatti, purtroppo normali con player low cost, chromecast, ecc. semmai poi vedremo.
rasjudah
21-12-2024, 15:10
chge ne pensate del Dangbei N2?
Avuto, che vale quello che costa
Se vuoi vederci gli anime o i cartoni per i bimbi ok ma se ci vuoi vedere qualche film ecco punta su altro luminosità insufficiente e rumore di funzionamento non vanno bene
rasjudah
21-12-2024, 15:19
Avuto, che vale quello che costa
Se vuoi vederci gli anime o i cartoni per i bimbi ok ma se ci vuoi vedere qualche film ecco punta su altro luminosità insufficiente e rumore di funzionamento non vanno bene
ho letto della rumorosità
Oggi mi si è rotta la tv 55 e a questo punto devo decidere se prendere una nuova tv o un proiettore. Nella stanza da letto una tv 55 non ci sta molto bene, sia per posizione sia per spazio disponibile in genere. Mentre col proiettore almeno non dovrei occupare uno spazio. Per quello che ho visto una tv hisense sta intorno alle 370 e quella potrebbe essere la cifra che spenderei anche per il proiettore a questo punto
Discorso lungo se vuoi un sunto prendi la TV ascolta me il proiettore devi vederlo al buio e avrai sempre limitazioni e te lo dice uno che ha 5 proiettori in casa e neanche il una TV
rasjudah
21-12-2024, 15:24
Discorso lungo se vuoi un sunto prendi la TV ascolta me il proiettore devi vederlo al buio e avrai sempre limitazioni e te lo dice uno che ha 5 proiettori in casa e neanche il una TV
lo so, ma di giorno si vede molto poco, e di sera pure, ed è piu facile che veda un film che programmi tv, che in effetti non seguo se non a volte qualche minuto prima di addormentarmi
CarloR1t
21-12-2024, 16:39
chge ne pensate del Dangbei N2?
Se ti interessa davvero proiettare prenderei un usato epson tw5300 o tw5210 o tw5350 o tw5400 usato, o tw5600 a tiro lungo, alcuni si trovano anche a meno, differenza tra il giorno e la notte anche se si trattava di un entry infatti me lo tengo ancora anche perché 3d.
rasjudah
21-12-2024, 17:27
io proietterei a circa 3 mt, e su una dimensione di un 75 pollici, se prendo un telo max 100
Un proiettore non esclude una TV , ma sono 2 cose diverse, avere un proiettore per farci 70 pollici, meh non ha molto senso perché vai incontro a dei limiti di posizionamento che una TV non ha, ma se sei consapevole della cosa ci sta', il problema dal proiettore che hai chiesto lumi mi fa intendere che non hai la più pallida idea di cosa voglia dire proiezione, io fossi in tè un minimo mi documenterei giusto per avere un'infarinata e al limite poi deciderei sul da fare
rasjudah
21-12-2024, 20:22
Un proiettore non esclude una TV , ma sono 2 cose diverse, avere un proiettore per farci 70 pollici, meh non ha molto senso perché vai incontro a dei limiti di posizionamento che una TV non ha, ma se sei consapevole della cosa ci sta', il problema dal proiettore che hai chiesto lumi mi fa intendere che non hai la più pallida idea di cosa voglia dire proiezione, io fossi in tè un minimo mi documenterei giusto per avere un'infarinata e al limite poi deciderei sul da fare
vabbe e pero tu dai l'idea di non avere la più pallida idea di quali possano essere le esigenze delle persone
e che barba con questi atteggiamenti
Hai ragione e mi scuso se hai percepito sufficenza, ma la mia intenzione era quella di farti capire che la proiezione richiede un minimo di ricerca, proprio per coprire le proprie esigenze senza buttare soldi a caso.
rasjudah
22-12-2024, 11:50
Hai ragione e mi scuso se hai percepito sufficenza, ma la mia intenzione era quella di farti capire che la proiezione richiede un minimo di ricerca, proprio per coprire le proprie esigenze senza buttare soldi a caso.
se ricordi bene 1 mese fa circa, forse un po di piu, ho scritto abbastanza e hai scritto abbastanza sull'argomento. Ho preso 3 proiettori e li ho restituiti, me ne hai suggeriti 3 o 4, uno elfin flip l'ho preso ma poi l'ho reso subito quando mi hai detto che il flip non era come l'elfin
E anche forse un anno fa o due c'è stato un periodo in cui qui ho scambiato diverse info
Di info ne ho abbastanza, non conosco bene i modelli ma questa è un altra cosa
E soprattutto il problema è che nella mia stanza una tv ci sta veramente male per questioni di spazio. E questo è il motivo principale per cui penso al proiettore, oltre al fatto che è un idea che coltivo da tempo naturalmente
Willy Wonka
15-01-2025, 08:22
Ciao a tutti,
per la pulizia del filtro basta solo scuoterlo oppure si può lavare sotto l'acqua corrente, chiaramente inserendolo bello asciutto?
CarloR1t
15-01-2025, 21:21
Ciao a tutti,
per la pulizia del filtro basta solo scuoterlo oppure si può lavare sotto l'acqua corrente, chiaramente inserendolo bello asciutto?
Scuotilo bene su una superficie e reinseriscilo, al limite se ti sembra sporco usa un aspirapolvere a potenza bassa con una bocchetta stretta per aspirare il filtro da estratto, ma da asciutto! Non aspirare o soffiare aria nel vano interno al proiettore o sulle grate o causeresti dust blob ossia diffonderesti eventuali polveri residue su tutto il gruppo ottico!
Willy Wonka
17-01-2025, 09:32
Grazie mille!
Alessio.16390
27-01-2025, 10:27
Vorrei segnalare questi due video, secondo me utili: trattasi di comparative di proiettori entry-entry (o meglio i truffa-proiettori cinesi)
https://www.youtube.com/watch?v=p7pcVKvtgCE
https://www.youtube.com/watch?v=8mVX_29gXHE
per chi, come me, vuole un prodotto lowcost senza alcuna pretesa.
Da questi video, -probabilmente- riuscirete a trovare il migliore per le vs esigenze.
Avrei voluto vedere all'interno anche l'ETOE Seal Pro che sta riscuotendo un buon successo tra i truffa-proiettori, peccato.
Buona proiezione a tutti.
CarloR1t
29-01-2025, 21:30
Grazie, purtroppo molti di quei modelli cambiano nome e non è nemmeno detto che riconoscendoli in base al loro aspetto esteriore siano identici dentro, comunque può servire a rendersi conto di quale varietà di prestazioni limitate ci si possa aspettare.
Gnubbolo
01-02-2025, 15:24
a me servirebbe una cinesata DLP con la ruota dei colori rompibile ( anche se dicono il vetro serve su alcuni modelli per fermare il calore della lampada ) per vedere solo e soltanto i film in 4:3 in bianco e nero, con audio in cuffia, di notte. tiro corto massimo 2-3 mt. 48-60" non di più. esiste ?
avevo visto un video su YT di un dlp con ruota rimossa, una figata. so che su certi modelli si può fermare la ruota, ma costano 1000 euro..
CarloR1t
03-02-2025, 20:28
a me servirebbe una cinesata DLP con la ruota dei colori rompibile ( anche se dicono il vetro serve su alcuni modelli per fermare il calore della lampada ) per vedere solo e soltanto i film in 4:3 in bianco e nero, con audio in cuffia, di notte. tiro corto massimo 2-3 mt. 48-60" non di più. esiste ?
avevo visto un video su YT di un dlp con ruota rimossa, una figata. so che su certi modelli si può fermare la ruota, ma costano 1000 euro..
Benvenuto!
Questa richiesta mi ricorda un vecchio film di Frassica che a un cliente che voleva un tv color riusciva a rifilare un vecchio tv in bianco e nero con la scusa che il tv color aveva un bianco falso, mentre il tv bn era bianco nero originale, “se Lei deve vedere un film di Hichcoch”…
Scherzi a parte, i pochi proiettorini DLP che ho visto non sono a lampada bianca ma hanno tre led RGB, che compongono il bianco commutando uno dopo l’altro senza avere una ruota colore.
Se volessi un buon DLP per minimizzare la zanzariera e il mosaico RGB il proiettore più economico “serio” con ruota colore è ancora l’Optoma HD146X, e te lo consiglio finché si trova, fermo restando di non soffrire effetto arcobaleno, unica ragione insormontabile che mi pare per non volere sia la ruota su un DLP. oltre a minimizzare percezione della zanzariera e subpixel RGB, che comunque è impercettibile anche sui 3LCD alla distanza corretta di visione. Il peggio invece sono i LCD a pannello singolo dei proiettorini economici.
In ogni altro caso che differenza ci sarebbe proiettare un film in bianco e nero “artificiale” con un normalissimo proiettore DLP o 3LCD a colori? Peraltro meglio calibrabile per un bianco neutro o più freddo o più caldo.
EDIT
PS Se ci fai sapere il perché è il percome sarebbe un argomento interessante, son pochissime le opportunità di smanettare coi vpr.
Willy Wonka
24-03-2025, 13:43
Ciao a tutti! Per il mio Epson TW5300 c'è un ricambio del filtro, solo la gommapiuma? Si è un po' rotto agli angoli.
Il media player integrato che formati legge? Ho provato mkv, avi e mi pare ci fosse anche un file ppt ma non li vede...
CarloR1t
24-03-2025, 17:37
Ciao a tutti! Per il mio Epson TW5300 c'è un ricambio del filtro, solo la gommapiuma? Si è un po' rotto agli angoli.
Il media player integrato che formati legge? Ho provato mkv, avi e mi pare ci fosse anche un file ppt ma non li vede...
Ciao
Non è un media player purtroppo legge solo foto.
Sul sito Epson del tw5300 c’è il ricambio, non so se ancora disponibile, ma forse si trova anche nei negozi di computer ordinandolo o su ebay anche se farei attenzione alla originalità e qualità.
È tanto rovinato?
Credo comunque che una spugna filtro tipo hepa degli aspirapolvere ritagliato andrebbe bene ma per prudenza meglio un ricambio originale.
Comune ribadisco l’avviso già dato molte volte (repetita iuvant) di non soffiare o aspirare mai sul filtro o sulle grate con un aspirapolvere, per non diffondere la polvere nell’ottica interna poi quasi impossibile da pulire da sé.
Willy Wonka
25-03-2025, 08:27
Grazie CarloR1t come sempre.
Per il filtro, insomma è un poco danneggiato agli angoli, se riesco di faccio una foto in questi giorni. Comunque credo che possa ancora reggere.
Ho visto che si trovano non originali su Aliexp.
CarloR1t
26-03-2025, 11:01
Grazie CarloR1t come sempre.
Per il filtro, insomma è un poco danneggiato agli angoli, se riesco di faccio una foto in questi giorni. Comunque credo che possa ancora reggere.
Ho visto che si trovano non originali su Aliexp.
Eviterei. Basta cercare su trovaprezzi.it o gogle, ebay.it, subito.it, la sigla del prodotto: ELPAF32
Però chiederei prima con email ai negozi di computer locali. Epson è molto venduto da loro come proiettori per ufficio e quel filtro si adattava a diversi modelli non solo la serie home cinema del tw5300.
Willy Wonka
31-03-2025, 15:39
Ok, le condizioni sono così: https://imgur.com/a/mmXvjAu
CarloR1t
31-03-2025, 21:14
È da cambiare alla svelta, prendine uno originale da un negozio affidabile, la spugna dovrebbe essere bianca, la mia della stessa serie modello tw5350 lo è! A meno che l’abbiano cambiato con spugnette di colore diverso o sia una colorazione derivante dalla tua foto e illuminazione ambiente si direbbe alquanto deteriorato e oltre che avere buchi da cui può entrare polvere, pelucchi e insetti nella prossima stagione, perciò cambialo al più presto.
Ti sconsiglio di usare il proiettore per ora, finché non hai potuto cambiarlo.
Negozi rivenditori si possono trovare dal sito Epson, cliccando sull’icona mappa della tua zona indicando il CAP o città:
https://www.epson.it/it_IT/prodotti/opzioni/standard/filtro-aria---elpaf32/p/11111
Oppure
https://www.campustore.it/filtro-aria-per-proiettore-epson-elpaf32-cod-v13h134a32.html
Meno caro
https://lampade-proiettori.it/it/epson-elpaf32-v13h134a32-filtro-aria-originale/
e vendono anche filtri universali di ricambio con cui puoi sostituire il tuo usurato ci sono in dotazione anche gli adesivi
https://lampade-proiettori.it/it/set-di-filtri-universali-per-proiettori/
O cerca la sigla
ELPAF32
su www.trovaprezzi.it Google, www.ebay.it, www.subito.it ecc. come dicevo precedentemente, ma preferirei un negozio specializzato.
Gnubbolo
04-05-2025, 01:36
ho trovato dopo veramente anni di ricerca il vecchio link del progetto, purtroppo il video YT è stato rimosso.
https://projection-mapping.org/hacking-your-projector-9000-lumens-for-600
comunque da quello che avevo visto, davvero 10 anni fa, funzionava alla grande, il contrasto era spettacolare. mi ero innamorato del progetto.
è una cosa spettacolare per i film noir degli anni 40, per i film di Murnau per esempio no perchè usava dei filtri o colorava le pellicole per simulare gli incendi, la notte, la mattina etc etc. quindi si perde parecchio. l'immersion è tutto ! :O
L'inserimento dell'hach nel Dlp è cmq pericoloso eh...pena il danneggiamento del vpr. Per questo non so se convenga effettuare la modifica.
Willy Wonka
21-05-2025, 15:46
Ho cercato molto, in vari negozi autorizzati Epson ma per un filtro del genere incredibilmente non lo ha nessuno, al massimo me lo acquistano su internet.
Non c'è comunque molto interesse per questi prodotti "antichi".
CarloR1t
25-05-2025, 18:29
Allora prendilo pure online originale, per quel che costa, in genere se non si fa un uso estremo non ci sarà da cambiarlo, e comunque ci saranno sempre i fogli filtro universali da sostituire, ma perlopiù basta la manutenzione già descritta per la pulizia.
Ciao a tutti, nei prossimi mesi vorrei aggiornare il mio videoproiettorre, ormai un anziano Panasonic PT-Ae 900E (720P 3lcd).
Il proiettore lo uso solo per i film in 2:40:1 perchè per il resto ho un tv oled 77" sulla stessa parete.
Devo riempire uno schermo con base 2.55mt e la distanza del proiettore dallo schermo è di 5.6mt circa, centrato in larghezza, montato su un saliscendi dal soffitto (quindi in z non è proprio centrato con lo schermo ma resta un po in alto).
Del proiettore attuale non mi soddisfa più il contrasto sulle scene buie troppo basso, ho anche sostituito la lampada ma credo che sia un po un suo limite, non avendo riscontrato migliorie. Il proiettore è del 2006 se non ricordo male.
4k non strettamente necessario (ma considerando che ho sorgenti in 4k perchè no), 3d non serve (avevo la tv, mai usato). zoom e focus motorizzati sarebbe un plus per adattare il video 2:35 / 2:40 allo schermo senza dover andare vicino al vpr come faccio adesso.
Su che marche/modelli mi consigliate di orientarmi? Mi piacerebbe poter notare un significativo miglioramento dell'immagine e del contrasto rispetto al proiettore che ho adesso. Budget dipende dalle caratteristiche del proiettore, ma mi piacerebbe stare sotto i 2000€.
Grazie a tutti per i consigli
CarloR1t
05-07-2025, 10:37
Ciao scusa il ritardo.
Volendo sistemi a 3 pannelli LCD ci sono gli Epson ma in questo momento attenderei novità.
Se puoi restare su full hd potresti prendere un TW9400, il top precedente di Epson con ottimo livello di nero e contrasto, non c’è di meglio senza andare su Sony e JVC, e che sarebbe 1/2 UHD, ma la gestione uhd hdr è limitata senza frame interpolation, ha però un tiro lungo e motorizzazione dell’obiettivo.
Altrimenti cercare finché si trova un TW7100 (evita il 7000 con minore contrasto) ma non è allo stesso livello anche come funzioni. I nuovi modelli sono full uhd ma costano di più. Per questo attenderei sviluppi magari dopo nuove fiere se puoi.
Mentre sul fronte DLP consiglio solo i modelli recenti con pannelli da 0,65”.
Eviterei invece tutti quelli precedenti coi pannelli da 0,47” per minore contrasto e fluidità nativa andando a 60Hz richiedendo per forza frame interpolation per non vedere scatti.
Qui ci sono i test, s e vuoi vedere, poi posso indicarti dei modelli
https://www.mondoprojos.fr/articles/?cat=8
Volendo il migliore contrasto e livello del nero, ma in un ambiente abbastanza trattato per non vanificarli, potresti cercare dei modelli JVC usati, ma coi possibili problemi di riparazioni e costo lampada mi affiderei solo a un negozio specializzato locale in grado di offrire qualche contratto di garanzia a prezzi umani, a meno di rischiare, ma per questo chiederei nel sito e forum di avmagazine.it sezione video proiettori per consigli mirati.
Ciao e grazie per i consigli. Valutando il 9400 ho scoperto che non entrerebbe nel saliscendi (altezza max 18cm). Il 7100 ci entra però ho dubbi sulla qualità dell’immagine.
Sul fronte dlp il benq 5800 Come ti sembra, ci vogliono almeno 4000 euro ma ha le ottiche motorizzate.. come capisco che tipo di chip ha?
Ci sarebbe anche il 5700 che costa meno, però ho per entrambi timori circa l’effetto rainbow, non avendo mai provato un DLP.
CarloR1t
08-07-2025, 20:40
Purtroppo il tiro dei proiettori è quasi sempre medio oggi, e le dimensioni cambiano molto, metterei in conto di reinstallare tutto.
Un bel salto rispetto al tuo dovrebbe comunque esserci col tw7100 che ha lens shift e tiro lungo.
Nel sito che ho linkato cerca i test del benq w5800 e per confronto del Epson tw7100 o w9400 *, vedi la loro tabella del contrasto, in particolare il contrasto nativo (misurato, quello vero per tutti i proiettori, non quello spesso gonfiato che millantano sulle schede) e anche sotto fluidità poiché nel caso del benq si tratta ancora di DLP 0,47” che ormai eviterei, come per il 5700 ancora più datato.
https://www.mondoprojos.fr/2024/04/08/test-benq-w5800-qualite-dimage-fonctionnalites-et-plus/
Piuttosto preferirei questo, seppure senza FI:
https://www.mondoprojos.fr/2024/06/08/test-du-viewsonic-lx700-4k-rgb-le-premier-projecteur-triple-laser-avec-puce-dmd-065-xpr/
Oppure spendendo di più
https://www.mondoprojos.fr/2025/03/03/test-optoma-uhz68lv/
O il top di Epson
https://www.mondoprojos.fr/2024/11/17/test-epson-eh-qb1000b/
Ma provenendo dal tuo 720p LCD o aspetterei novità Epson o valuterei un tw7100 finché si trova.
Un DLP va comperato online con diritto di recesso nel caso soffrissi l’effetto arcobaleno.
*Nota: gli altri test più datati non hanno più le immagini, presumo perché il sito è cambiato nel frattempo e non ha corretto i link, comunque il contrasto nativo del 7100 di 1800:1 era il doppio del benq 5800, e viene citato nel testo.
Non so se ha un backup del sito altrove, non si dovrebbero lasciare i vecchi test così.
Ciao, il 7100 va benissimo come throw ratio, però mi preoccupa che sia troppo luminoso per la mia istallazione: Lo schermo ha guadagno 1.0, soffitto bianco e pareti grigio chiaro, con la sua luminosità non dovrebbe abbassarsi il contrasto?
Per quanto riguarda l’installazione è impossibile cambiare (casa appena fatta).
Ora do una occhiata ai tuoi suggerimenti, ma ti dico già che il qb di Epson non entra per l’altezza.
CarloR1t
10-07-2025, 21:56
Se l’installazione esige un tiro lungo le opzioni sono davvero poche e perlopiù sono gli Epson fascia alta oppure i Sony e JVC.
Per uno schermo di due metri e mezzo non è troppo in modalità eco in cui lo userai. Certo è luminoso, ma molti altri proiettori lo sono ormai nell’era dell’ HDR, e le pareti chiare non sono certo ideali per la preservazione del contrasto ANSI interno all’immagine, vedi articolo al link sotto, a meno che puoi trattare il soffitto e le pareti almeno adiacenti i primi 2 metri. Tuttavia con la maggior luminosità colore dell’epson e con quello che risparmi potresti in seguito sostituire lo schermo con uno ALR scuro, che per il tiro lungo è ideale ed è abbastanza immune alle riflessioni laterali, con un effetto sull’immagine più da schermo televisivo. Sicuramente meglio un abbinamento tra un proiettore meno prestante e uno schermo ALR che avere un proiettore al top ma in una sala bianca!
Vedi questo articolo, illuminante…
https://projectiondream.com/en/contrast-projector-environment/
L'articolo è molto interesante, grazie. Purtroppo anche il telo fa parte dell'ultimo investimento e me lo devo tenere così (anche lui motorizzato e incassato nel controsoffitto). Il proiettore attuale ha solo 1100 LUMEN e quindi avevo scelto per lui un telo guadagno 0.
Stavo pensando, visto che non ho trovato nulla che giustifichi la spesa, di orientarmi sull'usato per il quale visto la piccola spesa non rimarrei deluso.
Al momento ho trovato, tutti EPSON:
TW7100 4K 800€
TW9100 1080P 550€
TW9200 1080P 500€
Questi hanno tutti dimensioni e tiro compatibili, gli ultimi 2 dovrebbero essere migliori del 7100 ma non hanno 4k. Cosa mi consigliereste? Modelli vecchi Sony o JVC da considerare?
CarloR1t
11-07-2025, 21:56
Certamente anche l’usato è un’opzione per spendere poco e fare un upgrade già molto significativo con quei modelli.
I vecchi Sony anni fa avevano avuto un problema grave ai pannelli perciò a meno di garanzie speciali del rivenditore usato professionale li eviterei, ci sono ancora le discussioni in merito degli utenti per approfondire. Anche qualche vecchio JVC aveva problemi al suo frame interpolation, qualche modello che non ricordo, ma li considererei di più.
Tuttavia anche quegli Epson sono un aggiornamento notevole. Non so il tw9200 in che condizioni è il proiettore e la lampada, di per sé non costosa anche se sono in corso di superamento si trovano come per il tw7100.
Hai visto le dimensioni dei proiettori se ci stanno nella tua installazione?
Certamente anche l’usato è un’opzione per spendere poco e fare un upgrade già molto significativo con quei modelli.
I vecchi Sony anni fa avevano avuto un problema grave ai pannelli perciò a meno di garanzie speciali del rivenditore usato professionale li eviterei, ci sono ancora le discussioni in merito degli utenti per approfondire. Anche qualche vecchio JVC aveva problemi al suo frame interpolation, qualche modello che non ricordo, ma li considererei di più.
Tuttavia anche quegli Epson sono un aggiornamento notevole. Non so il tw9200 in che condizioni è il proiettore e la lampada, di per sé non costosa anche se sono in corso di superamento si trovano come per il tw7100.
Hai visto le dimensioni dei proiettori se ci stanno nella tua installazione?
si come dimensioni vanno bene tutti. Sul 9200/9100 non trovo molto materiale in rete, solo problemi alla scheda madre per i modelli americani. Sulla carta a parte il 4k sembrerebbe meglio del 7100 che è più recente.
CarloR1t
15-07-2025, 00:12
si come dimensioni vanno bene tutti. Sul 9200/9100 non trovo molto materiale in rete, solo problemi alla scheda madre per i modelli americani. Sulla carta a parte il 4k sembrerebbe meglio del 7100 che è più recente.
Il tw7100 è comunque un salto dal tuo. Gli altri con problemi non so. Considerando di non poter trattare tutto l’ambiente non cambia molto, il guadagno 1.0 va bene un po’ con tutto anche se sarebbe meglio ALR. valuterei pannelli mobili scuri di un metro o due da posizionare alle pareti di fianco, o idealmente tingere le pareti e il soffitto per almeno due metri di un colore opaco scuro tipo tortora di una tonalità gradevole per voi.
valuterei pannelli mobili scuri di un metro o due da posizionare alle pareti di fianco, o idealmente tingere le pareti e il soffitto per almeno due metri di un colore opaco scuro tipo tortora di una tonalità gradevole per voi.
Anche il divorzio sarebbe un'opzione a questo punto :)
CarloR1t
16-07-2025, 10:37
Anche il divorzio sarebbe un'opzione a questo punto :)
Per carità, niente contrasto piuttosto!
Per carità, niente contrasto piuttosto!
Alla fine ho optato per un altro Panasonic, il PT-At6000e ovviamente usato, per temporeggiare finché non ci sarà un proiettore nuovo con ottiche motorizzate e throw ratio corretta, che entri nel mio saliscendi. Vi farò sapere come va!
CarloR1t
26-07-2025, 10:11
È un’ottima scelta nel frattempo, almeno passi al full hd, e volendo pure sperimentare il 3D con dei video su YT e un paio di occhiali usati compatibili, sperando che il proiettore sia in buone condizioni, anche con la lampada originale. Facci sapere ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.