View Full Version : [Thread Tecnico] Battlefield Bad Company 2
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
usi qualche software per gestire frequenze/monitorare la scheda? (tipo AtiTrayTools o il Catalyst Control Center per intenderci..)
se sì prova a forzare il v-sync (sincronia verticale) ad attivo, sia dal pannello del software suddetto, sia dal menu del gioco....
per i problemi di tearing (le linee orizzontali) da quel che leggo in giro non si è ancora trovato il modo di risolverli, ad alcuni è andata bene ad altri no....
c'è chi dice di aver risolto utilizzando il Gossamer Launcher per avviare BC2, attivando le impostazioni (v-sync e altro) da quest'interfaccia del file setting.ini...
mah....per dirtela tutta prova e riprova...
sennò fai come me alla fine ti abitui...tearing, stuttering, lag e affini......
qualche testa dovrebbe saltare però.....imho. :read:
Ho provato ad abilitare il vsync dal file setting.ini. In effetti sembra meglio, solo che ora dopo 30 secondi si freezza e poi si chiude il gioco. :confused:
Se aggiungo che è da domenica mattina che non riesco a giocare in rete, mi da sempre connessione ea online fallita...mi viene voglia di rivenderlo.
Cosa intendi per "ogni volta"?
Quanto spesso? In che occasioni?
Che driver usi?
ciao Benna, ogni volta che inizia lo stuttering dura qualche secondo, è capitato due volte mentre miravo, una volta mentre morivo e una a caso mentre mi giravo. i driver appena installati sono questi:http://www.hwupgrade.it/download/file/4544.html. i vecchi per la 4870 disinstallati col solito metodo modalità provvisoria etc etc..
ciao Benna, ogni volta che inizia lo stuttering dura qualche secondo, è capitato due volte mentre miravo, una volta mentre morivo e una a caso mentre mi giravo. i driver appena installati sono questi:http://www.hwupgrade.it/download/file/4544.html. i vecchi per la 4870 disinstallati col solito metodo modalità provvisoria etc etc..
Se ti può essere di consolazione ho anche io lo stesso problema. Nel momento in cui si blocca lo fa per un paio di secondi e il disco frulla a mina. Pensa te che oggi ho pure provato a deframmentare ma non credo sia la soluzione. Questo problema ha iniziato a farlo con l'ultima patch del gioco. Io ho i 10.3a quindi credo sia problema del gioco....
Sto facendo qualche prova, ti terrò informato (e tu fai altrettanto se leggi qualcosa ;) )
Sto facendo qualche prova, ti terrò informato (e tu fai altrettanto se leggi qualcosa ;) )
yes!:)
oggi sono passato da una 4870 ad una 5870, attivato un pò di filtri che prima non potevo permettermi e impostate le dx su 11. bene, guadagno di fps e qualità immenso ma.. stuttering! mai visto con la 4870.. è capitato 3-4 volte nella stessa partita, ogni volta circa 2 secondi di blocco..:muro:
potrebbe essere un problema di Antivirus:
http://forums.electronicarts.co.uk/battlefield-bad-company-2-pc/1056204-spawn-lag-fix-least-me-now.html
potrebbe essere un problema di Antivirus:
http://forums.electronicarts.co.uk/battlefield-bad-company-2-pc/1056204-spawn-lag-fix-least-me-now.html
Questa CREDO sia un altra cosa. Li parla di SPAWN lag, che avevo anche io ed effettivamente mettendo nella lista delle esclusioni di nod32 il file gamesettings.ini ho risolto.
Qua invece si parla di STUTTERING anche durante il normale gioco.
Prima parlavo di prove che stavo facendo, in prtica ho messo tutta la cartella di BC2 nella exclusion list, vediamo se risolve...
Questa CREDO sia un altra cosa. Li parla di SPAWN lag, che avevo anche io ed effettivamente mettendo nella lista delle esclusioni di nod32 il file gamesettings.ini ho risolto.
Qua invece si parla di STUTTERING anche durante il normale gioco.
Prima parlavo di prove che stavo facendo, in prtica ho messo tutta la cartella di BC2 nella exclusion list, vediamo se risolve...
cmq anche un mio amico che ha ati ha il tuo stesso problema ma dipende molto dal server.
cmq anche un mio amico che ha ati ha il tuo stesso problema ma dipende molto dal server.
Potrebbe essere vero quello che dici, difatti non me lo fa sembre.....
andreasbl80
27-04-2010, 18:29
ciao
mi capita che quando muoio al respawn successivo le prestazioni calino inspiegabilmente tipo da 50 a 25 fps. ho una 4805 con 512 Mb di ram, è un problma di memoria?
grazie!!!
(master)
27-04-2010, 19:37
ciao ragazzi, anche io sono un possessore di questo game.
Volevo chiedervi una cosa: a volte, spostando la visuale, noto delle righe orizzontali durante il gioco e nelle scene animate.... a cosa è dovuto? è il v-sync disattivato? o altro? Anche in RE5 è ancor più evidente.
Il sistema è quello in firma, ho le DX11 (ma vado in 10) e CREDO pure gli ultimi Catalyst con l'hot fix per Bad Company 2.
Poi se avete un'idea di come disabilitare il file di paging per sfruttare i 4gb di ram appieno ve ne sarei grato. (se è possibile e utile)
grazie
ciao ragazzi, anche io sono un possessore di questo game.
Volevo chiedervi una cosa: a volte, spostando la visuale, noto delle righe orizzontali durante il gioco e nelle scene animate.... a cosa è dovuto? è il v-sync disattivato? o altro? Anche in RE5 è ancor più evidente.
Il sistema è quello in firma, ho le DX11 (ma vado in 10) e CREDO pure gli ultimi Catalyst con l'hot fix per Bad Company 2.
Poi se avete un'idea di come disabilitare il file di paging per sfruttare i 4gb di ram appieno ve ne sarei grato. (se è possibile e utile)
grazie
Ciao, come puoi leggere qualche post sopra, io ho il tuo stesso problema. Sembra si risolva impostando il v-sync dal file setting.ini (mettendo "true" al posto di "false", ma a me crasha.
Fai una prova.
Se ti può essere di consolazione ho anche io lo stesso problema. Nel momento in cui si blocca lo fa per un paio di secondi e il disco frulla a mina. Pensa te che oggi ho pure provato a deframmentare ma non credo sia la soluzione. Questo problema ha iniziato a farlo con l'ultima patch del gioco. Io ho i 10.3a quindi credo sia problema del gioco....
avete aggiornato i bios ?
madooo raga ho smontato lE8600 e ho montato su un E6850 in attesa di fare uno scambio con un Quad 9650 è ingiocabile
speriamo di aver fatto la scelta giusta a cambiare il mio caro duo:rolleyes:
(master)
27-04-2010, 20:30
Ciao, come puoi leggere qualche post sopra, io ho il tuo stesso problema. Sembra si risolva impostando il v-sync dal file setting.ini (mettendo "true" al posto di "false", ma a me crasha.
Fai una prova.
ho attivato il vsync, ma sembra ancora presente qualche linea.... è abbastanza fastidioso
Ciao a tutti. :) Ho un serio problema con il gioco : ogni tanto, mentre sono ingame, il gioco si blocca letteralmente, l'audio va in loop, e sono costretto a riavviare l'intero PC. La mia configurazione :
intel core i5 750 @ default
4 GB ram DDR3
ATI 5770 @ default.
Windows 7 x64.
Appena formattato, ultimi driver. Ho provato mass effect 2, la beta di starcraft e qualche altro gioco, risultato : funziona tutto perfettamente. Qualche idea? :help:
ziosante73
27-04-2010, 21:14
Ciao a tutti. :) Ho un serio problema con il gioco : ogni tanto, mentre sono ingame, il gioco si blocca letteralmente, l'audio va in loop, e sono costretto a riavviare l'intero PC. La mia configurazione :
4 GB ram DDR3
ATI 5770 @ default.
Windows 7 x64.
Appena formattato, ultimi driver. Ho provato mass effect 2, la beta di starcraft e qualche altro gioco, risultato : funziona tutto perfettamente. Qualche idea? :help:
Oggi anche io ho questi problemi anche con vista, sono passato da seven a vista per problemi di lag e stuttering, perché su vista andava fluido e ora anche qui, più gravi, si blocca o esce dal gioco con schermata bianca, mah
io i problemi di stuttering li ho risolti con la procedura descritta nella prima pagina della discussione ufficiale di bad company 2...provate ;)
Oggi anche io ho questi problemi anche con vista, sono passato da seven a vista per problemi di lag e stuttering, perché su vista andava fluido e ora anche qui, più gravi, si blocca o esce dal gioco con schermata bianca, mahAnche tu sei costretto a riavviare il pc? Se il problema è del gioco è semplicemente assurdo.
Cpt_beppemi
27-04-2010, 22:26
4 GB ram DDR3
ATI 5770 @ default.
Windows 7 x64.
Guarda visto che l'audio ti va in loop, potrebbe essere un problema di incompatibilità con i driver audio della scheda audio integrata. E' un problema che hanno lamentato in molti. Prova installarne di più recenti, per quello che mi ricordo sono soprattutto i Realtek a dare problemi.
Beltra.it
27-04-2010, 22:29
Anche tu sei costretto a riavviare il pc? Se il problema è del gioco è semplicemente assurdo.
infatit è del gioco. dopo l'ultima patch ora non riesco a giocarlo nemmeno a 90 fps perchè è uno stuttering allucinante :mad:
crasha e si riduce anche da solo ad icona.
se qualcuno vuole il gioco mi contatti.
sono stufo.. lo vendo
@ beppemi
ma come diavolo si fa in un gioco ad avere problemi con l'audio integrato? dopo 2 mesi dall'uscita poi...
cioè, ste patch sono servite solo per piccolezze nel gioco...
ma i problemoni che lo affliggono in modo piuttosto grave ancora non hanno fatto nulla.
ma come diavolo si fa in un gioco ad avere problemi con l'audio integrato? dopo 2 mesi dall'uscita poi...
nn dirlo a me .. e' assurdo !!!
avete aggiornato i bios ?
No, tutto @def
madooo raga ho smontato lE8600 e ho montato su un E6850 in attesa di fare uno scambio con un Quad 9650 è ingiocabile
speriamo di aver fatto la scelta giusta a cambiare il mio caro duo:rolleyes:
Io ho il tuo stesos procio portato a 3,8, diciamo che ci sguazzi ma ti posso dire che con un i7 andresti ancora meglio. questo significa che con il nostro processore andrai benone (80-90 fps) ma se aumenti la potenza di calcolo il gioco ne trae ulteriore godimento.
Io non volevo cambiare architettura e per 250 euro mi sono fatto questo procio e non sono soddisfatto, sono ULTRA soddisfatto :D
io i problemi di stuttering li ho risolti con la procedura descritta nella prima pagina della discussione ufficiale di bad company 2...provate ;)
thread ufficiale qui su HWUpgrade o sui forum di EA?
Link?
Cpt_beppemi
28-04-2010, 00:40
@ beppemi
cioè, ste patch sono servite solo per piccolezze nel gioco...
ma i problemoni che lo affliggono in modo piuttosto grave ancora non hanno fatto nulla.
Lo so Beltra, hai pienamente ragione riguardo quest'aspetto. Purtroppo con ste patch risolvono delle cose, però inevitabilmente ci sono sempre nuovi bug che vengono a galla. L'unica buona notizia è che lavorano costantemente per migliorare il tutto, lo so è assurdo dirlo, ma dobbiamo pazientare che, secondo me, si troverà una soluzione a tutto.
Io ho il tuo stesos procio portato a 3,8, diciamo che ci sguazzi ma ti posso dire che con un i7 andresti ancora meglio. questo significa che con il nostro processore andrai benone (80-90 fps) ma se aumenti la potenza di calcolo il gioco ne trae ulteriore godimento.
Io non volevo cambiare architettura e per 250 euro mi sono fatto questo procio e non sono soddisfatto, sono ULTRA soddisfatto :D
a benone un anima pia che condivide e non mi ha lasciato solo nell'oblio dei proci:D
NigthStalker_86
28-04-2010, 00:49
Link?
Tipo? :stordita: :fagiano:
Comunque sto pensando pure io di farmi un Quad su 775... Però mi rode spendere 150€ per un gioco e su una piattaforma ormai "vecchia". :muro:
Comunque sto pensando pure io di farmi un Quad su 775... Però mi rode spendere 150€ per un gioco e su una piattaforma ormai "vecchia". :muro:
Se tu giocassi con il tuo pc da lan al posto che quello che hai a casa nessun problema avresti....
Se qualcuno vuole fare due spari assieme a me e a night, abbiamo un nostro ts per qualche serata di fun.
Qualcuno sà l'uscita della prossima patch che fixa le cazzate di questa?
Intendevo: a quale thread di Battlefield ti riferisci quando parli di aver risolto i problemi di stuttering?
In ogni caso per quello che riguarda il tuo roderti per aggironare una piattaforma ormai vecchia dipende tutto dal tuo budget. Io non potevo permettermi un cambio architetturale di scheda madre, procio e ram per cui con 250 euro ho risolto e occato come ho fatto ho visto alcuni bench che questo Q9650 se la cava alla grande con i vari i5 per cui non è che ci sia sta gran differenza, o quantomeno, la differenza c'è sicuramente sugli i7 ma non vale il prezzo da pagare per rifarsi l'intero pc.
Poi ognuno trae le sue conclusioni :)
NigthStalker_86
28-04-2010, 10:25
Intendevo: a quale thread di Battlefield ti riferisci quando parli di aver risolto i problemi di stuttering?
[...]
Appunto, volevo sapere pure io dove come ha risolto len! :D
Credo si riferisca a questo:
Originariamente inviato da Raggi77 Guarda i messaggi
Ragazzi ho risolto lo stuttering.Se volete mettere in prima pagina per chi ha lo stesso problema con win7 e vista.
I casi sono due.Primo per problemi audio,secondo per problemi di rete.
Seguite queste due procedure:
1°
Start -> Cerca -> regedit ->HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servi ces\Audiosrv"
Fate doppio click su "DependOnService" ed eliminate "MMCSS"
Ora riavviate il pc.
2°
Start -> Cerca -> regedit ->HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile
Fate doppio click su "NetworkThrottlingIndex" e inserite 8 volte la lettera "F" (FFFFFFFF) poi "ok"
Ora riavviate il pc.
Con questo sistema non dovreste avere più quel maledetto stuttering!!!!!!!!!
Appena arrivo a casa provo...
PS: Tu sei emiliano di dove per curiosità? :D
Beltra.it
28-04-2010, 12:18
Lo so Beltra, hai pienamente ragione riguardo quest'aspetto. Purtroppo con ste patch risolvono delle cose, però inevitabilmente ci sono sempre nuovi bug che vengono a galla. L'unica buona notizia è che lavorano costantemente per migliorare il tutto, lo so è assurdo dirlo, ma dobbiamo pazientare che, secondo me, si troverà una soluzione a tutto.
probabilmente il motore grafico è piuttosto complicato e con diverse difficoltà nel programmarlo correttamnete, spigherebbe anche il largo posticipo.
Ragazzi ho risolto lo stuttering.Se volete mettere in prima pagina per chi ha lo stesso problema con win7 e vista.
1°
Start -> Cerca -> regedit ->HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servi ces\Audiosrv"
Ora riavviate il pc.
2°
Start -> Cerca -> regedit ->HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile
Fate doppio click su "NetworkThrottlingIndex" e inserite 8 volte la lettera "F" (FFFFFFFF) poi "ok"
Ora riavviate il pc.
Mi auto-quoto. Sto trick non serve a una beneamata ceppa di niente, lo stuttering continua...
4 GB ram DDR3
ATI 5770 @ default.
Windows 7 x64.
stesso mio (ex) problema.
Dopo essermi documentato ho scoperto che il 90% delel volte il problema è causato dalla scheda audio realteck integrata nella mobo.
Non serve a nulla cambiare driver od installarli di piu recenti.
tutte prove da me fatte senza risultati.
Occorre solo disabilitare la scheda audio integrata prima di giocare a BC 2.
Non occore disabilitarla da bios ma prima di entrare nel gioco devi abilitare una qualsiasi altra periferica audio e disbilitare la realteck da "dispositivi Audio".
Io ho una cuffia logitech USB in cui, proprio nell'adattatore USB è integrata una piccola scheda audio.
Prima di giocare a bad company vado in dispositivi audio e switcho la periferica audio mettendo come predefinita proprio la cuffia.
Mai piu avuto un freeze.
1°
Ora riavviate il pc.
2°
Ora riavviate il pc.
hai porovato con questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31599671&%3Cbr%20/%3Epostcount=967
e questo a che servirebbe?
C'è scritto in prima pagina, dovrebbe risolvere i problemi di stuttering
Avete provato "semplicemente" a disabilitare il voip in game?
Ps. sul thread ufficiale del forum EA c'è anche questo:
Realtek onboard soundcards causing crashes:
Try doing this - Under the Microphone settings there is a setting for Noise Suppression and Acoustic Echo Cancellation, turn both of those off. Thanks Z-Nazty.
Questo a prescindere? Cioè lo devo fare anche se non inoltro e non ricevo chiamate voip verso e da i miei compagni di team?
1°
Ora riavviate il pc.
2°
Ora riavviate il pc.
c'è anche chi dice che si deve modificare solo il punto 2°....l'MMCSS si lascia dov'è... ;)
hai porovato con questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31599671&%3Cbr%20/%3Epostcount=967
questo sembra essere solo per sitemi a 32bit....sui 64b non si arriva a fine procedura...
io ci convivo tutt'ora con qualche caso di stuttering...ma ad un certo punto stop...ci si perde la vita dietro (e fegato)
aspetto DICE......................................................................:sofico:
:muro:
c'è anche chi dice che si deve modificare solo il punto 2°....l'MMCSS si lascia dov'è... ;)
Ok, ma io li ho fatti entrambi per stare nel sicuro :D
io ci convivo tutt'ora con qualche caso di stuttering...ma ad un certo punto stop...ci si perde la vita dietro (e fegato)
aspetto DICE......................................................................:sofico:
:muro:
Anche io mi sono rassegnato, c'è che se ci fai caso succede proprio quando hai davanti la possibilità di:
1) fare una marea di kill
2) fare un numero esagerato come quello di abbattere un tank con il repair tool del geniere (ieri mi è riuscito e ho goduto come una nutria :D )
3) restituire una slamata che ti ha dato poco prima un nemico
Insomma, in ogni caso sono madonne che volano :sofico:
cmq le microlaggate sul forum ea dicono che si risolvono mettendo l'eccezzione all'antivirus (in quanto ad ogni cambio mappa il gioco và a leggere il file ini con i settaggi delle armi).
cmq le microlaggate sul forum ea dicono che si risolvono mettendo l'eccezzione all'antivirus (in quanto ad ogni cambio mappa il gioco và a leggere il file ini con i settaggi delle armi).
Certo e infatti l'ho fatto e mi ha risolto il problema del lag in fase di respawn, ma lo stuttering in-game rimane -.-
Questo a prescindere? Cioè lo devo fare anche se non inoltro e non ricevo chiamate voip verso e da i miei compagni di team?
Usando ts con amici l'ho disabilitato al volo...però dicevo,magari chi ha problemi di crash ecc potrebbe disabilitarlo per confermare se i problemi son relativi all'audio.
Ps. sul thread ufficiale del forum EA c'è anche questo:
Realtek onboard soundcards causing crashes:
Try doing this - Under the Microphone settings there is a setting for Noise Suppression and Acoustic Echo Cancellation, turn both of those off. Thanks Z-Nazty.
mai avute attivate e freezava lo stesso.
Usando ts con amici l'ho disabilitato al volo...però dicevo,magari chi ha problemi di crash ecc potrebbe disabilitarlo per confermare se i problemi son relativi all'audio.
il voip non c'entra nulòa (testato pure quello)
bisogna fare come ho spiegato su.
Link?
HWUpgrade
come sopra
1°
Ora riavviate il pc.
2°
Ora riavviate il pc.
esatto
Mi auto-quoto. Sto trick non serve a una beneamata ceppa di niente, lo stuttering continua...
io fortunatamente ho risolto ;)
Ziosilvio
28-04-2010, 16:25
Firma un bel po' al di là del regolamento.
Troppe righe.
E qui non si fa reclutamento: tieni il link in firma, e la gente verrà perché il sito le giace e non perché tu la chiami.
Questa è un'ammonizione.
ziosante73
28-04-2010, 16:46
Anche tu sei costretto a riavviare il pc? Se il problema è del gioco è semplicemente assurdo.
Non sempre
ziosante73
28-04-2010, 17:13
Sempre meglio ora in vista non riesco nemmeno a giocare, ora si ferma alla schermata di caricamento mappa, benissimo, ripasso a seven:cry:
ziosante73
28-04-2010, 17:25
Passato a seven, lag da far schifo e ops crash, basta non ci gioco più fino alla prossima o meglio ala terza o quarta patch che uscirà!:muro:
Passato a seven, lag da far schifo e ops crash, basta non ci gioco più fino alla prossima o meglio ala terza o quarta patch che uscirà!:muro:
Dubito che nel tuo caso la patch risolva qualche problema: un lag da ingiocabilità come lamenti te non è dovuto al gioco ma a problemi sulla linea o in base al server a cui ti colleghi, per il crash, dio, ci può stare ma se devo essere sincero dall'ultima patch non me lo ha + fatto quindi investigherei su altre possibli soluzioni.
Ripeto, sencondo me non risolvi con la nuova patch, ma di cuore ti auguro che mi stia sbagliando :)
ziosante73
28-04-2010, 17:51
Si va bene puoi anche aver ragione tu, però con altri giochi tipo cod o battlefied 2142 o il 2 non me li fa sti scherzi, il sistema è tutto aggiornato, per la linea c'è qualche cosa di utile, senza contare sui soliti ping maya o speedtest, che mi aiuti a capire se c'è un problema?
ziosante73
28-04-2010, 17:59
Ho provato ora a pngare maya mi fa minimo 29 max 30 e medio 29 va bene come linea? e soprattutto è attendibile come test?
Ma voi riuscite a giocare? Io da domenica pomeriggio non riesco a giocare on line, continua a girare e scrivere connessione a ea on line fallita. Ogni volta passo un quarto d' ora a cliccare su cerca inutilmente.:(
Ma voi riuscite a giocare? Io da domenica pomeriggio non riesco a giocare on line, continua a girare e scrivere connessione a ea on line fallita. Ogni volta passo un quarto d' ora a cliccare su cerca inutilmente.:(
io, tutta la gente che consco compreso il mio clan, non abbiamo problemi, l'unico problema e un amico mio che ogni tanto mentre gioca gli crasha, pe il resto tutto ottimo, anche i colpi finalmente entrano come si deve
(master)
28-04-2010, 19:33
qualcuno sa come disabilitare il file di paging per sfruttare appieno i 4gb di ram? oppure non è necessario? oppure non serve? oppure è gia fatto? oppure non so cosa dico? waiting for illuminazione, grezie.
NigthStalker_86
29-04-2010, 00:39
1°
Ora riavviate il pc.
2°
Ora riavviate il pc.
L'unica è provare questa procedura prima di acquistare un quad, ma ho poca fiducia. :rolleyes:
@Benna: hai pvt. :)
ieri mi sono esplosi 3 carri armati a distanza di 2-3 cm, con tanto di esplosioni di granate e mortai con fumo in faccio e mi è smebrato che non fosse perfettamentre fluido è normale ?
Fantomatico
29-04-2010, 13:00
Ho i driver 10.3 ATI e non ho problemi in multiplayer...non so se aggiornarli con l'ultima versione, che dite? :stordita:
Ho i driver 10.3 ATI e non ho problemi in multiplayer...non so se aggiornarli con l'ultima versione, che dite? :stordita:
sì ;)
se poi ti da problemi pulisci e torni ai 10.3
nonsochisono
29-04-2010, 15:29
io ho messo i 10.4 ufficiali ma seinceramente con i beta i caricamenti delle mappe avveniva subito,con questi ci metto di piu :confused: .
qualcuno conferma?
Orkozzio
29-04-2010, 17:57
io ho messo i 10.4 ufficiali ma seinceramente con i beta i caricamenti delle mappe avveniva subito,con questi ci metto di piu :confused: .
qualcuno conferma?
Siamo in due!!:rolleyes:
Dany16vTurbo
29-04-2010, 23:03
C'è una soluzione "ufficiale" per mettere la doppia modalità?
Perchè occorre tenere iol programma in esecuzione (Procon) altrimenti non và....
qualcuno conferma?
I 10.4a Preview sono più recenti dei 10.4 ufficiali, rimetti i primi
nonsochisono
30-04-2010, 00:36
Siamo in due!!:rolleyes:
I 10.4a Preview sono più recenti dei 10.4 ufficiali, rimetti i primi
ok grazie :D
niente, anche le ram cambiate ma il problema persiste..mah
Con una 4870 mi conviene passare ai 10.4a?
nonsochisono
30-04-2010, 12:21
Con una 4870 mi conviene passare ai 10.4a?
10.4a preview si.
10.4a preview si.
rispetto ai 10.3 cosa guadagno?
nonsochisono
30-04-2010, 13:38
rispetto ai 10.3 cosa guadagno?
guadagni in tempi di caricamento delle mappe che avviene istantaneamente si può dire.
quindi,hai il vantaggio di spawnare (dopo i 10 secondi introdotti) e arrivare prima sui vari mezzi di altri.
io ho provato i 10.4 ufficiali ma i caricamenti mi restano veloci come con i 10.4a preview, xchè dite che sono tornati lunghi???
Posto anche la mia esperienza, a me non ha mai dato problemi da quando l'ho messo, giusto qualche "spike-lag" occasionale.
Però ci sono un paio di cose che non capisco :
Come si cambia la modalità di fuoco (semiautomatico-automatico), e come cavolo si cambiano la luminosità, gamma e contrasto visto che dal gioco non cambia nulla e mi piacerebbe più contrasto e meno luminosità.
Per il resto.. preferivo il 2142 che tatticamente era su un altro pianeta proprio, se non fosse per la fisica e la qualità pregevole nel farti sentire proprio in una guerra, avrei difficoltà a giocare BC2 visto che mi ricorda un COD anche se è comunque un altro mondo e mi diverte, se non altro ha senso sbloccare le cose e "livellare", però certo rimpiangerò sempre le mappone, i 64 players, il commander... però amen i tempi cambiano. IMHO ovviamente se restava meno Quake3oso lo preferivo :D
ITAdenisITA
30-04-2010, 21:06
io ho provato i 10.4 ufficiali ma i caricamenti mi restano veloci come con i 10.4a preview, xchè dite che sono tornati lunghi???
Quoto ancje a me i caricamenti sono rimasti veloci con i 10.4 ufficiali.
Come si cambia la modalità di fuoco (semiautomatico-automatico),
non si puo.
e come cavolo si cambiano la luminosità, gamma e contrasto visto che dal gioco non cambia nulla e mi piacerebbe più contrasto e meno luminosità.
potrebbe essere un discorso di monitor?
però certo rimpiangerò sempre le mappone, i 64 players, il commander... però amen i tempi cambiano.
infatti questo si chiama BAD COMPANY 2 cioe il seguito di bad company 1.
Quello che dici tu lo troverai in Battlefield 3 in cui si giocherà in 80 contemporaneamente (40 vs 40), in cui ci saranno non so quanti veicoli e non so quante armi.
BC 2 e' un altro prodotto, simile, ma che vuole comunque diversificarsi da BF o meglio vuole essere una versione meno dispersiva di BF.
infatti questo si chiama BAD COMPANY 2 cioe il seguito di bad company 1.
Quello che dici tu lo troverai in Battlefield 3 in cui si giocherà in 80 contemporaneamente (40 vs 40), in cui ci saranno non so quanti veicoli e non so quante armi.
BC 2 e' un altro prodotto, simile, ma che vuole comunque diversificarsi da BF o meglio vuole essere una versione meno dispersiva di BF.
bad company 1 e 2 sono stati pensati e creati per le console, per questo hanno enormi limiti, dalle mappe ai giocatori e la quasi totale assenza di mezzi.
tra l'altro bc2 usa ancora il frostbytes 1.5 mentre il 2.0 lo stanno completando proprio in occasione di Battlefield 3 :D
che se seguirà le linee guida del 2 sarà un capolavoro come il predecessore.
Ho forzato il vsync con d3doverrider e finalmente ho risolto quel fastidioso problema della sincronia, solo che, anche tenendo tutte le opzioni in game al max, sembra che tutto sia impostato al minimo. Come risolvo?
qualche novita' x i crash dovuti , si presume, all'incompatibilita' tra audio e punkbuster ?!
ps: si puo' scaricare da qualche altra parte magari una versione differente di punkbuster ?!
(master)
01-05-2010, 04:00
Ho forzato il vsync con d3doverrider e finalmente ho risolto quel fastidioso problema della sincronia, solo che, anche tenendo tutte le opzioni in game al max, sembra che tutto sia impostato al minimo. Come risolvo?
anche io ho problemi col vsync, vedo sempre qualche linea orizzontale... come si fa per forzarlo?
Mi sono stufato di avere il cd del gioco inserito per giocare... :D
E' possibile in qualche modo giocare online con il proprio account senza problemi senza avere il dvd inserito? Grazie... ;)
Kingdemon
01-05-2010, 08:36
Quando l'ho installato mi ha fatto scegliere se tenere sempre il dvd per giocare inserito nel lettore del pc o no dandomi la possibilità di 10 installazioni.. prova a reinstallarlo e scegli questa opzione!
Il dvd mio è nelle scatola dal 5 marzo ;)
Ti consiglio poi di editare il msg
Quando l'ho installato mi ha fatto scegliere se tenere sempre il dvd per giocare inserito nel lettore del pc o no dandomi la possibilità di 10 installazioni.. prova a reinstallarlo e scegli questa opzione!
Il dvd mio è nelle scatola dal 5 marzo ;)
Ti consiglio poi di editare il msg
Non mi pare di aver chiesto niente di "anormale" e fuori legge dai... Cmq edito... :muro: :muro: :muro:
Volevo evitare di reinstallare il gioco... e va beh. Cmq grazie!
Kingdemon
01-05-2010, 08:52
Non lo metto in dubbio solo non si può parlare di certe cose.. l'ho detto per te!
Penso che reinstallando ti dia nuovamente la possibilità di scegliere se tenere o no il dvd inserito per giocare.. se vuoi aspetta che qlc altro confermi
Non lo metto in dubbio solo non si può parlare di certe cose.. l'ho detto per te!
Penso che reinstallando ti dia nuovamente la possibilità di scegliere se tenere o no il dvd inserito per giocare.. se vuoi aspetta che qlc altro confermi
Ok thanks... ;)
stesso mio (ex) problema.
Dopo essermi documentato ho scoperto che il 90% delel volte il problema è causato dalla scheda audio realteck integrata nella mobo.
Non serve a nulla cambiare driver od installarli di piu recenti.
tutte prove da me fatte senza risultati.
Occorre solo disabilitare la scheda audio integrata prima di giocare a BC 2.
Non occore disabilitarla da bios ma prima di entrare nel gioco devi abilitare una qualsiasi altra periferica audio e disbilitare la realteck da "dispositivi Audio".
Io ho una cuffia logitech USB in cui, proprio nell'adattatore USB è integrata una piccola scheda audio.
Prima di giocare a bad company vado in dispositivi audio e switcho la periferica audio mettendo come predefinita proprio la cuffia.
Mai piu avuto un freeze.Grazie. :) Dovrò comprarmi una scheda audio dedicata appositamente per questo gioco. :doh:
(master)
01-05-2010, 13:34
Confermo per il fatto di giocare senza cd, durante l'installazione te lo chiede (fa la verifica on line).
anche io ho problemi col vsync, vedo sempre qualche linea orizzontale... come si fa per forzarlo? Oppure ha bisogno di un ulteriore patch sto gioco?
Beltra.it
01-05-2010, 18:57
Grazie. :) Dovrò comprarmi una scheda audio dedicata appositamente per questo gioco. :doh:
non ne vale la pena al momento ;)
Grazie. :) Dovrò comprarmi una scheda audio dedicata appositamente per questo gioco. :doh:
ho una scheda audio integrata realtek e non ho mai avuto un freeze.....non buttare soldi per niente;)
Confermo per il fatto di giocare senza cd, durante l'installazione te lo chiede (fa la verifica on line).
anche io ho problemi col vsync, vedo sempre qualche linea orizzontale... come si fa per forzarlo? Oppure ha bisogno di un ulteriore patch sto gioco?
gossamer's launcher
ho una scheda audio integrata realtek e non ho mai avuto un freeze.....non buttare soldi per niente;)
:stordita:
(master)
02-05-2010, 01:14
gossamer's launcher
niente, ancora linee qua e là.
TheInvisible
02-05-2010, 09:34
Ciao a tutti,
vorrei giocare con un mio amico (solo io e lui) e mi chiedevo se fosse possibile con Hamachi o qualcosa del genere
Oppure avete altre idee?
Grazie 1000
Ciao e Buona giornata
nonsochisono
02-05-2010, 11:36
Ciao a tutti,
vorrei giocare con un mio amico (solo io e lui) e mi chiedevo se fosse possibile con Hamachi o qualcosa del genere
Oppure avete altre idee?
Grazie 1000
Ciao e Buona giornata
trova un server vuoto e giocate solo tu e lui ;)
maxx1973
02-05-2010, 11:42
Ciao Razzo...aspetta a prenderla se è solo per il gioco; io ho messo da poco una xonar (che va benissimo), ma i freeze random che si verificavano con la relatek integrata, si verificano....(molto meno devo dire) anche con la dedicata.
Quindi non è detto che il problema si risolva del tutto.
Che c'entra, con la xonar ed un buon kit 5.1 il suono è cambiato dal giorno alla notte...però non è una soluzione ma uno sfizio. :)
trova un server vuoto e giocate solo tu e lui ;)
E non fa casino con il seriale del gioco? :s
E non fa casino con il seriale del gioco? :s
Stiamo parlando di giochi originali...tutto il resto è fuori discussione.
non sono cmq buttati, la differenza qualitativa dallo schifo dell'integrato a una scheda decente dedicata è abissale.
maxx1973
02-05-2010, 12:06
non sono cmq buttati, la differenza qualitativa dallo schifo dell'integrato a una scheda decente dedicata è abissale.
Quoto....come ho scritto anche sopra, la differenza c'è e si sente :)
Beltra.it
02-05-2010, 12:36
teniamo conto poi che la CPU ne trai giovamento. non deve più calcolare i flussi audio
teniamo conto poi che la CPU ne trai giovamento. non deve più calcolare i flussi audio
questo dipende che scheda audio prendi ,perche se prendi quelle con il processore audio ok quoto, ma se prendono la xfi da 30€ che non ha il processore audio, ricarica quasi tutto il lavoro ancora sul processore.
Beltra.it
02-05-2010, 13:26
questo dipende che scheda audio prendi ,perche se prendi quelle con il processore audio ok quoto, ma se prendono la xfi da 30€ che non ha il processore audio, ricarica quasi tutto il lavoro ancora sul processore.
ovviamente :)
la x-fi xtreme audio infatti non ha il processore quindi meglio l'integrata. perchè la dedicata butta su ancora più lavoro per la cpu
bene signori
mi sa che faccio il salto
passo dal mio fido 8600 alla piattaforma 1156
tanto per ocminciare
ho trovato un asus P7P55D pro e un i3 540 che si okkano bene
poi vediamo di trovare un procio migliore
sto valutando accidenti
Beltra.it
02-05-2010, 18:30
bene signori
tanto per ocminciare
sto valutando accidenti
lascia perdere l'i3 e tieni soltanto la piattaforma. poi fai di i5 750 e nn ci pensi più per almeno 3 anni
nonsochisono
02-05-2010, 18:31
bene signori
tanto per ocminciare
sto valutando accidenti
ma cambi piattaforma per il gioco?anche io avevo un 8400 e mi sono comprato un 9550 e và molto meglio.
io nn so se sono fortunato o sono di vecchia gen e nn xcepisco , ma con l'8400 in sign e la 8800gt faccio girare il gioco in maniera piu' che decorosa con frame rate di tutto rispetto .. nn ho rallentamenti (rarissimi casi) , nn mi sento "vincolato" dall'hardware diciamo .. e gioco a 1920x1080 su un 40" ... [premesso che ho molta ram , buon OC , e un sistema tweakkato a dovere]
tornando al problema principale : la realtek MIA (xke' e' vero nn e' con tutte le realtek ... ) da' problemi , eccetto stanotte dove in 5 ore mai nulla ..
pensavo tra me e me ..
visto che le mie cuffie 5+1 ormai sono alla frutta , potrei prendere cuffie USB , in maniera da bypassare il problema disattivando la realtek ..
qualche consiglio x prodotto di qualita' ?!
le cuffie USB (immagino ci sia un chip audio dentro il connettore) ciuccia processore o sono standalone ?! qualitativamente come vanno ?
Beltra.it
02-05-2010, 19:10
non tutti esigono poco come te.
e molti altri sono abituati a fluidità decisamente più elevate.
a che fps giochi? 30? 40?.... anche meno mi sa.
ecco io al di sotto dei 60 nememno faccio partire il gioco se devo giocare online ;)
Quoto....come ho scritto anche sopra, la differenza c'è e si sente :)
ovviamente non volevo dire che una scheda audio sono soldi buttati, era per dire che sono buttati se l'utente di cui non ricordo il nome ne mette una solo per risolvere (forse...) i crash con un gioco, in quel senso la penso, poi come ho ribadito è da verificare se questi crash dipendano proprio da audio integrato, ad esempio a me non fà nessun blocco il gioco e ho una realtek integrata.....
;)
Beltra.it
02-05-2010, 23:01
ovviamente non volevo dire che una scheda audio sono soldi buttati, era per dire che sono buttati se l'utente di cui non ricordo il nome ne mette una solo per risolvere (forse...) i crash con un gioco, in quel senso la penso, poi come ho ribadito è da verificare se questi crash dipendano proprio da audio integrato, ad esempio a me non fà nessun blocco il gioco e ho una realtek integrata.....
;)
hai perfettamente ragione.. l'ho detto anche io oggi.
se lo fa solo per questo gioco, che di granchè non ha proprio niente a parte il motore grafico che spero venga meglio implementato in BF3, non ne vale la pena.
questo gioco non credo prenderà molta strada
hai perfettamente ragione.. l'ho detto anche io oggi.
se lo fa solo per questo gioco, che di granchè non ha proprio niente a parte il motore grafico che spero venga meglio implementato in BF3, non ne vale la pena.
questo gioco non credo prenderà molta strada
Scusa ma non mi trovi daccordo...l'aspetto grafico del gioco è forse quello da tenere in minor considerazione viste le altre doti.E dubito fortemente ci sia qualcosa di simile o in grado di sostituirlo fino all'uscita di bf3 :Prrr: .
Per il discorso scheda audio dedicata,è una spesa in più che senza dubbio va ponderata ma considera che non è una cosa da cambiare ad ogni pc che acquisterai e che già con 60-70 euro ti porti roba a casa come una xonar dx che è un ottimo prodotto.
non tutti esigono poco come te.
e molti altri sono abituati a fluidità decisamente più elevate.
a che fps giochi? 30? 40?.... anche meno mi sa.
ecco io al di sotto dei 60 nememno faccio partire il gioco se devo giocare online ;)
guarda ognuno ha le sue idee :D
30fps ?! mi accontento di nn scendere sotto quella soglia...
ho investito piu' volentieri sul comparto "video" con un buon 40" che rinnovare la componentistica (ovvio che prima o poi..)
poi nn sono un user particolarmente sensibile .. 60 o 100 fps nn riesco nemmeno a percepirla la differenza ... tra 30 e 60 vabbe' e' un'altra storia ..
poi sono un MMO addicted (o meglio , lo ero quando avevo + tempo) e li' i fps elevati nn sono un sine qua non x giocare...
OT a parte ...
sentite questa :
giocando in server SENZA punkbuster (dice test server) nn crasho MAI ...
son stato fortunato che erano anche belli pienotti ma sono riuscito ad entrare lo stesso ...
idem disabilitando la scheda audio x la cronaca.. ma giocare senza audio e' pessimo
insomma ovvio che la certezza metafisica e' solo dei geni o dei deficienti , ma facendo 2+2 ORA COME ORA direi che NEL MIO CASO il problema e' l'audio ...
insomma ovvio che la certezza metafisica e' solo dei geni o dei deficienti , ma facendo 2+2 ORA COME ORA direi che NEL MIO CASO il problema e' l'audio ...
Ciao Warlord, ho letto che il problema potrebbe risolversi disattivando il Noise Suppression e l'Acoustic Echo Cancellation dalle impostazioni del microfono. Ho trovato questa info sul forum EA. Se non hai già provato, bè, prova poi dimmi:).
buona fortuna.
NigthStalker_86
03-05-2010, 10:46
2°
Ora riavviate il pc.
Con Seven x64 non ho questa riga... Sono l'unico?! :stordita: :fagiano:
maxx1973
03-05-2010, 10:48
Di norma ci dovrebbe essere.
Ciao Warlord, ho letto che il problema potrebbe risolversi disattivando il Noise Suppression e l'Acoustic Echo Cancellation dalle impostazioni del microfono. Ho trovato questa info sul forum EA. Se non hai già provato, bè, prova poi dimmi:).
buona fortuna.
ma dive le trovo queste impostazioni?
poi io ho i freeze ma non uso il microfono, quindi non so se protrebbe risolvere :confused:
io ho Seven x64 e c'è ;)
io con la storia Audio e freeze ci metto una pietra sopra e mi piglio una scheda audio ext da 10€ e amen ...
io uso solo i driver nativi se7en e nn ho impostazioni mic (se nn quelle base) quindi nn ho quelle voci .. dovrei installare il pannello realtek .. che... nn va ...
va invece il soundmax (fornito da asus stessa)ma fa piu' casini che aiuti :D
mi spiace xke' ho risparmiato molto sul gioco (preso in DDL) e mi tocca spenderci questi 10 aggiuntivi :D (se nn fossi a secco spenderei di piu' e prenderei qualcosa di duraturo x l'audio ma nn e' periodo :( )
Un amico vorrebbe comprarsi Bad Company 2 per giocare insieme al nostro gruppo (siamo in 4) e mi ha chiesto se da lui gira!
La sua config è la seguente:
Scheda madre AsRock NF7Live Socket AM2;
CPU AMD Athlon 64 x2 4850e socket AM2;
RAM 2GB DDR2 800;
Scheda video ATI Radeon x1800xt 512MB;
Monitor 17" LCD Samsung 1280x1024.
Che dite? A dettagli medio/bassi in dx 9 a 1280x1024 ci potrebbe giocare decentemente?
Grazie... ;)
io con la storia Audio e freeze ci metto una pietra sopra e mi piglio una scheda audio ext da 10€ e amen ...
io uso solo i driver nativi se7en e nn ho impostazioni mic (se nn quelle base) quindi nn ho quelle voci .. dovrei installare il pannello realtek .. che... nn va ...
mi spiace xke' ho risparmiato molto sul gioco (preso in DDL) e mi tocca spenderci questi 10 aggiuntivi :D (se nn fossi a secco spenderei di piu' e prenderei qualcosa di duraturo x l'audio ma nn e' periodo :( )
Onestamente spenderci altri soldi non mi sembra il caso, preferisco rinunciarci e dedicarmi a qualche altro game.
Per quanto mi riguarda è assurdo che non facciano uscire una patch che risolva il problema :mad:
maxx1973
03-05-2010, 11:39
Un amico vorrebbe comprarsi Bad Company 2 per giocare insieme al nostro gruppo (siamo in 4) e mi ha chiesto se da lui gira!
La sua config è la seguente:
Scheda madre AsRock NF7Live Socket AM2;
CPU AMD Athlon 64 x2 4850e socket AM2;
RAM 2GB DDR2 800;
Scheda video ATI Radeon x1800xt 512MB;
Monitor 17" LCD Samsung 1280x1024.
Che dite? A dettagli medio/bassi in dx 9 a 1280x1024 ci potrebbe giocare decentemente?
Grazie... ;)
Secondo me a dettagli bassi, senza aa ed aniso in dx 9 ce la dovrebbe fare...anche se mi sembra che nei requisiti minimi si parta dalla x1900....
Dany16vTurbo
03-05-2010, 11:46
Secondo me a dettagli bassi, senza aa ed aniso in dx 9 ce la dovrebbe fare...anche se mi sembra che nei requisiti minimi si parta dalla x1900....
Non a quella risoluzione, se parte ad 800*600 è grasso che cola...
ma dive le trovo queste impostazioni?
poi io ho i freeze ma non uso il microfono, quindi non so se protrebbe risolvere :confused:
peccato.. i settaggi credo siano questi (http://attachments.techguy.org/attachments/154249d1249421021/realtek-mic.jpg)..
ma i driver del sito realtek li hai provati? è una scheda un pò bastarda la adi1988, nel vero senso della parola.
in effetti cambiare settaggi del microfono sembra una cosa assurda..:mbe: tra l'altro sembra che di default siano su off..
però prima di comprarne una nuova le proverei tutte..
Beltra.it
03-05-2010, 14:16
Scusa ma non mi trovi daccordo...l'aspetto grafico del gioco è forse quello da tenere in minor considerazione viste le altre doti.E dubito fortemente ci sia qualcosa di simile o in grado di sostituirlo fino all'uscita di bf3 :Prrr: .
Per il discorso scheda audio dedicata,è una spesa in più che senza dubbio va ponderata ma considera che non è una cosa da cambiare ad ogni pc che acquisterai e che già con 60-70 euro ti porti roba a casa come una xonar dx che è un ottimo prodotto.
mi dici cosa ha di innovativo BF2 da BF2142 a BF2 e tutti gli altri?? :confused:
cambiano solo gli scenari armi.... la sostanza è sempre la medesima
avrà quel periodo di successo come bf2142 e poi smetterà di essere giocato dalla maggior parte
mi dici cosa ha di innovativo BF2 da BF2142 a BF2 e tutti gli altri?? :confused:
avrà quel periodo di successo come bf2142 e poi smetterà di essere giocato dalla maggior parte
è un buon simulatore di guerra visto sotto l'occhio di un fps...
maxx1973
03-05-2010, 14:29
Sono d'acordo
Mi dici dove si è mai visto un'interazione con gli ambienti come in bc2 su pc :)?Avrà i suoi difetti di gioventù come bilanciamento armi ma addirittura paragonarlo a bf2142 ce ne vuole.
A me pare che tu stia vedendo il bicchiere un po' troppo vuoto anche perchè se non arrivava questo a rinfrescare un po' eravamo sembre a ragionare di cod4 vista la pochezza del 5 e la mazzata del 6.
Beltra.it
03-05-2010, 17:25
Mi dici dove si è mai visto un'interazione con gli ambienti come in bc2 su pc :)?Avrà i suoi difetti di gioventù come bilanciamento armi ma addirittura paragonarlo a bf2142 ce ne vuole.
A me pare che tu stia vedendo il bicchiere un po' troppo vuoto anche perchè se non arrivava questo a rinfrescare un po' eravamo sembre a ragionare di cod4 vista la pochezza del 5 e la mazzata del 6.
scusami.. prima dico che a parte il motore grafico non ha nulla di innovativo e mi dici che non centra nulla...
ed ora lo tiri fuori tu? O.o
o hai capito male tu o ci siamo capiti male tutti e due
peccato.. i settaggi credo siano questi (http://attachments.techguy.org/attachments/154249d1249421021/realtek-mic.jpg)..
ma i driver del sito realtek li hai provati? è una scheda un pò bastarda la adi1988, nel vero senso della parola.
in effetti cambiare settaggi del microfono sembra una cosa assurda..:mbe: tra l'altro sembra che di default siano su off..
però prima di comprarne una nuova le proverei tutte..
nei vari forum veramente ne abbiamo provate anche di piu' pazzesche ...
alla fine son andato a pigliarmi una scheda audio int pci 5.1 pagandola 15 eurozzi...
potevo accontentarmi solo x giocare anche di una esterna (ormai sono grandi con pennette usb small) da 10€ ma almeno questa che monto e' un pelo superiore a quella integrata quindi la tengo sempre attiva ...
so che PER UN UNICO GIOCO e' una follia e nn l'avrei mai fatto ma giocando con amici , avendo pagato il gioco "poco" (19.90) , mi sono regalato questo sfizio ..
il vero problema e' che mi si sono rotte le cuffie medusa 5.1 arghhhhh :doh:
cmq il gioco x me e' bello xke' nn ho metro di paragone abituato solo a mmo e single player rpg ... con gli amici ci si diverte poco da fare ...
trovo cmq vergognoso nn risolvere queste piccole incompatibilita' hw che , per quanto limitate a pochi, sono una pecca in una produzione cmq degna di nota
nei vari forum veramente ne abbiamo provate anche di piu' pazzesche ...
alla fine son andato a pigliarmi una scheda audio int pci 5.1 pagandola 15 eurozzi...
potevo accontentarmi solo x giocare anche di una esterna (ormai sono grandi con pennette usb small) da 10€ ma almeno questa che monto e' un pelo superiore a quella integrata quindi la tengo sempre attiva ...
so che PER UN UNICO GIOCO e' una follia e nn l'avrei mai fatto ma giocando con amici , avendo pagato il gioco "poco" (19.90) , mi sono regalato questo sfizio ..
il vero problema e' che mi si sono rotte le cuffie medusa 5.1 arghhhhh :doh:
cmq il gioco x me e' bello xke' nn ho metro di paragone abituato solo a mmo e single player rpg ... con gli amici ci si diverte poco da fare ...
trovo cmq vergognoso nn risolvere queste piccole incompatibilita' hw che , per quanto limitate a pochi, sono una pecca in una produzione cmq degna di nota
15€? :S ma se la devi prendere prendi almeno una x-fi music edition... 40€ spesi bene... :)
15€? :S ma se la devi prendere prendi almeno una x-fi music edition... 40€ spesi bene... :)
Se me la spesi te , ben volentieri :D
Se me la spesi te , ben volentieri :D
ah va bene... :D
scusami.. prima dico che a parte il motore grafico non ha nulla di innovativo e mi dici che non centra nulla...
ed ora lo tiri fuori tu? O.o
o hai capito male tu o ci siamo capiti male tutti e due
Il discorso che faccio io è inerente al motore fisico e al fatto che gli ambienti sono quasi totalmente disintegrabili trasformando significativamente l'esperienza di gioco...se mi dici grafica io penso tu stia parlando di modelli/texture/realizzazione degli ambienti/effetti particellari/ombre...
Detto in parole povere,dopo aver buttato giù una casa con c4/rpg/gl/tank ed averci magari ammazzato dentro 2-3 persone riesci tranquillamente a giocare ad un altro fps con gli ambienti totalmente statici nei quali non si muove una foglia?
Beltra.it
03-05-2010, 19:59
Il discorso che faccio io è inerente al motore fisico e al fatto che gli ambienti sono quasi totalmente disintegrabili trasformando significativamente l'esperienza di gioco...se mi dici grafica io penso tu stia parlando di modelli/texture/realizzazione degli ambienti/effetti particellari/ombre...
Detto in parole povere,dopo aver buttato giù una casa con c4/rpg/gl/tank ed averci magari ammazzato dentro 2-3 persone riesci tranquillamente a giocare ad un altro fps con gli ambienti totalmente statici nei quali non si muove una foglia?
io ho parlato di motore grafico. il motre grafico che sta alla base del gioco, che prevede quindi ovviamente havock. utilizzato come si vuol chiamare motore fisico. ma che cmq è implementato nel motore grafico. quindi per "motore grafico" io intendo tutto l'insieme.
la risposta è si. decisamente ci sono tornato e non me ne pento.. gioco a cod4 perchè li almeno in promod coltello etc entra e non hitta sempre come su BC2. (i coltelli che hittano :asd: )
anche perchè mi piace di più se il gioco è incentrato sulla skill.
anche BC lo può essere sicuramente... se sei forte difficilmente ti ammazzano e riesci a completare gli obbiettivi anche da solo
io ho parlato di motore grafico. il motre grafico che sta alla base del gioco, che prevede quindi ovviamente havock. utilizzato come si vuol chiamare motore fisico. ma che cmq è implementato nel motore grafico. quindi per "motore grafico" io intendo tutto l'insieme.
la risposta è si. decisamente ci sono tornato e non me ne pento.. gioco a cod4 perchè li almeno in promod coltello etc entra e non hitta sempre come su BC2. (i coltelli che hittano :asd: )
anche perchè mi piace di più se il gioco è incentrato sulla skill.
anche BC lo può essere sicuramente... se sei forte difficilmente ti ammazzano e riesci a completare gli obbiettivi anche da solo
io ho 600 ore a cod4 e ho mollato il gioco... ora solo bc2... a differenza di cm la pensi tu io credo che in bc2 serva più skill "militare" (sapere come ripararsi, come muoversi, sapere utilizzare l'arma) e allo stesso tempo serve tattica di squadra... poi i coltelli che hittano: :mc: :)
cmq sono gusti per carità... ma se dovessi comprare senza averli prenderei bc2... pc permettendo...
(master)
03-05-2010, 22:42
va là che è un cazzo meglio questo di CoD :D
MalefiQue1984
04-05-2010, 08:55
*edit scusate ;)
Raga,questo e' il "THREAD TECNICO" ...
Qui si parla o si discute di settaggi,driver,impostazioni,comandi tutto cio' che riguarda il gioco visto dal punto tecnico,su come migliorare o aiutare qualcuno che ha difficolta'...
Se e' peggio o meglio di altri giochi non ci interessa,anzi riempite pagine di inutili flame o punti di vista che non riguardano questa sezione...:read:
A.A.A. Cercasi 3 sfidanti di livello 5/6/7 per un 3 vs 3 modalità Conquista per stanotte alle ore 22! XD
quoto anch'io.....giocato in multi "for fun" spesso risulta frustante, certo....
...è con (poca) gente seria che BC2 può esprimere tutte le sue potenzialità...
....infatti:
A.A.A. Cercasi 3 sfidanti di livello 5/6/7 per un 3 vs 3 modalità Conquista per stanotte alle ore 22! XD
sì iooooooooooooo shfiddda in pochi ts3 popcorn e sigarette spente sui gomiti......però sn di lvl 13 :cry:
Raga,questo e' il "THREAD TECNICO" ...
Qui si parla o si discute di settaggi,driver,impostazioni,comandi tutto cio' che riguarda il gioco visto dal punto tecnico,su come migliorare o aiutare qualcuno che ha difficolta'...
Se e' peggio o meglio di altri giochi non ci interessa,anzi riempite pagine di inutili flame o punti di vista che non riguardano questa sezione...:read:
e c'ha ragione eze...e se s'incacchia son cacchi nostri poi.. :stordita:
tornando OT:
negli ultimi giorni tesi permettendo mi sono intestardito a risolvere le magagne di tearing (che faccio fatica ora come ora a notare....che palle mi sono già abituato :mbe: )....ma nulla
anche tramite gossamer launcher:
-vsync forzato da CCC e ingame disabilitato = tearing
-vsync abilitato in entrambi = tearing
-vsync non forzato da CCC ma abilitato ingame = tearing
a dir al verità ogni tanto sembra sparire il problema...addirittura interi turni senza alcuna linea orizzontale.....sapete che vi dico:muro: rinuncio e mi tengo il tearing...poi comincio ad affezionarmici....mi mancherebbe....
:cry:
sì iooooooooooooo shfiddda in pochi ts3 popcorn e sigarette spente sui gomiti......però sn di lvl 13 :cry:
Se porti 2 amici "non troppo forti" va bene uguale... Pazienza per il livello, anche se ci prendiamo legnate probabilmente... :D :D
Per quanto riguarda il fatto di essere "OT", beh, esistono il "thread ufficiale" del gioco e poi questo "thread tecnico". Dove possiamo parlare di cose come inviti a sfide online ecc ecc? :(
E la frase "è con (poca) gente seria che BC2 può esprimere tutte le sue potenzialità..." che vorrebbe dire?????????
Se porti 2 amici "non troppo forti" va bene uguale... Pazienza per il livello, anche se ci prendiamo legnate probabilmente... :D :D
eh magari avessi qualcuno da portare...sono tornato sulla scena del gaming online da relativamente poco...perso molte delle vecchie conoscenze...quelli rimasti giocano a GW o CoD4...mi proporrei in panchina in caso vi mancasse il terzo sfidante^^
Per quanto riguarda il fatto di essere "OT", beh, esistono il "thread ufficiale" del gioco e poi questo "thread tecnico". Dove possiamo parlare di cose come inviti a sfide online ecc ecc? :(
si penso su quel thread non ci dovrebbero essere problemi ;)
E la frase "è con (poca) gente seria che BC2 può esprimere tutte le sue potenzialità..." che vorrebbe dire?????????
[/QUOTE]
imho....gioco sui server fun tanto per sforacchiare a casaccio ( e venir segato a secchiate dagli uber player.....ma anche dalla valanga di lameroni che si vedono in giro :D )....ma alla lunga, e parlo da giocatore di CSS, CoD4, BF2(ex), BF2142(ex), mi stufano....poco lavoro di team e tanti cazzoni, in aggiunta il sistema voip ingame non viene usato praticamente da nessuno (almeno fino ad ora non ho sentito un fiato); quindi ci si deve appoggiare a software esterni (vedi ts o skype)
ma un 8vs8 (2 team per fazione...o anche 3) conquista o rush, con gente "seria" (a giocare eh, se volano cavolate e imprecazioni gratuite mica da dire, anzi, aiuta l'immedesimazione :stordita: ), con cui magari fare due chiacchiere il gameplay, a mio parere, ne guadagna a vagonate.......mio parere....
cheers
quoto anch'io.....giocato in multi "for fun" spesso risulta frustante, certo....
...è con (poca) gente seria che BC2 può esprimere tutte le sue potenzialità...
....infatti:
e c'ha ragione eze...e se s'incacchia son cacchi nostri poi.. :stordita:
tornando OT:
negli ultimi giorni tesi permettendo mi sono intestardito a risolvere le magagne di tearing (che faccio fatica ora come ora a notare....che palle mi sono già abituato :mbe: )....ma nulla
anche tramite gossamer launcher:
-vsync forzato da CCC e ingame disabilitato = tearing
-vsync abilitato in entrambi = tearing
-vsync non forzato da CCC ma abilitato ingame = tearing
a dir al verità ogni tanto sembra sparire il problema...addirittura interi turni senza alcuna linea orizzontale.....sapete che vi dico:muro: rinuncio e mi tengo il tearing...poi comincio ad affezionarmici....mi mancherebbe....
:cry:
io l'ho risolto forzando il vsync con d3doverrider e disabilitandolo in game ;)
d3doverrider ;)
ma non è only nvidia?! :mbe:
ma non è only nvidia?! :mbe:
no, io lo uso ed infatti l'ho scaricato dal link che si trova nella prima pagina della discussione ufficiale della 5870 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2052963
(master)
04-05-2010, 18:51
io l'ho risolto forzando il vsync con d3doverrider e disabilitandolo in game ;)
oh... sembra funzionare!! anche tenendolo attivo in game!!!
bene, grazie della segnalazione!!
Una curiosità: io ho tutto ALTO a parte le ombre su MEDIO, se in d3doverrider è tutto su ALTO, ma poi in game vedo le ombre MEDIO come ho messo io, le ombre, appunto, me le fa in ALTO o in MEDIO? (scusa per il gioco di parole)
Spero in un'altra patch per risolvere ste magagne!
Una curiosità: io ho tutto ALTO a parte le ombre su MEDIO, se in d3doverrider è tutto su ALTO, ma poi in game vedo le ombre MEDIO come ho messo io, le ombre, appunto, me le fa in ALTO o in MEDIO? (scusa per il gioco di parole)
non saprei come aiutarti....:nono:
no, io lo uso ed infatti l'ho scaricato dal link che si trova nella prima pagina della discussione ufficiale della 5870
ultima question e lo provo..........
- si sa per caso se faccia casino col CCC installato?....:stordita:
oh... sembra funzionare!! anche tenendolo attivo in game!!!
bene, grazie della segnalazione!!
Non ho capito cosa vuoi dire ma comunque devi aggiungere l'exe di Battlefield in d3doverrider e poi setti le opzioni grafiche come vuoi in game.
Il vsync in game è inutile che lo attivi, tanto non funziona ;)
non saprei come aiutarti....:nono:
ultima question e lo provo..........
- si sa per caso se faccia casino col CCC installato?....:stordita:
nessun problema con il CCC, anzi conviene che setti AI su avanzato ;)
tatovm2s
04-05-2010, 20:44
ragazzi, ho un problemissimo:
avevo bad su xp e ho sempre giocato tranquillamente, bug esclusi...
Un paio di gg fa ho messo seven 64bit, installo BAD 2, faccio il login con mail e pw dell'account ea, inserisco il mio bel codice ma mi dice codice già in uso RIPROVA o ANNULLA. Come metodo ho scelto il controllo online.
Qlc1 saprebbe aiutarmi please, sono nel panico :D :) :( :cry:
(master)
04-05-2010, 21:33
Non ho capito cosa vuoi dire ma comunque devi aggiungere l'exe di Battlefield in d3doverrider e poi setti le opzioni grafiche come vuoi in game.
si certo, quello l'ho gia fatto altrimenti vedevo ancora le linee.
io volevo solo sapere se i settaggi di d3doverrider su HIGH, LOW o quello che è, incidono sul gioco, perchè io l'ho messo tutto su HIGH, ma le ombre in game sono ancora come le ho settate io, cioè su MEDIO (e va bene così)... quindi volevo sapere se il gioco mi fa le ombre in medio, com'è nei settaggi in game, oppure in high come è settato in d3d?
Installato oggi, ma ho un problema, non mi rileva il Joipad della 360, dite ke devo impostarlo io manualmente nel menù, ho dovrebbe essere rilevato?
nonsochisono
05-05-2010, 13:18
è normale che usi il 71% di una quad 3,2? -.-
In fasi concitate mi sembra di si, da quello che ho visto io specialmente nel multiplayer quando c'è casino ci arriva anche il mio.
maxx1973
05-05-2010, 14:03
Si è normale, in teoria un sw scritto bene dovrebbe essere in grado di sfruttare il multi core o multi threading....sarebbe inutile sennò avere più core se ne venisse usato uno solo.
Tempo fa postai uno screen della mia cpu e degli 8 thread (i7 a 3.8Ghz) ne venivano usati 7 intorno al 60/70%
Per questo ho provato a spostare il render limit a 4 per caricare di più la cpu...visto che c'è sfruttiamola... e devo dire che in effetti il gioco gira meglio.
edit:
http://img685.imageshack.us/img685/2546/immaginepu.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immaginepu.jpg/)
nonsochisono
05-05-2010, 14:40
In fasi concitate mi sembra di si, da quello che ho visto io specialmente nel multiplayer quando c'è casino ci arriva anche il mio.
ok grazie :cool:
Si è normale, in teoria un sw scritto bene dovrebbe essere in grado di sfruttare il multi core o multi threading....sarebbe inutile sennò avere più core se ne venisse usato uno solo.
Tempo fa postai uno screen della mia cpu e degli 8 thread (i7 a 3.8Ghz) ne venivano usati 7 intorno al 60/70%
Per questo ho provato a spostare il render limit a 4 per caricare di più la cpu...visto che c'è sfruttiamola... e devo dire che in effetti il gioco gira meglio.
edit:
http://img685.imageshack.us/img685/2546/immaginepu.th.jpg (http://img685.imageshack.us/i/immaginepu.jpg/)
si infatti anche io ho messo il render a 4 appunto per caricare la cpu.
ora provo a metterla a 2 e vedo in cosa cambia.
grazie ;)
edit:
Render limit?
maxx1973
05-05-2010, 16:17
Render limit?
Ciao,
parlo della voce render ahead limit che si trova nel settings.ini del gioco.
Serve per indicare alla cpu quanti frames pre-elaborare prima che siano inviati alla gpu; il default è 2, spostandolo a 4 si dovrebbe aumentare il carico della cpu rispetto alla gpu...
Ciao,
parlo della voce render ahead limit che si trova nel settings.ini del gioco.
Serve per indicare alla cpu quanti frames pre-elaborare prima che siano inviati alla gpu; il default è 2, spostandolo a 4 si dovrebbe aumentare il carico della cpu rispetto alla gpu...
Ah grazie, non lo sapevo proprio, provo subito
maxx1973
05-05-2010, 16:21
Ah grazie, non lo sapevo proprio, provo subito
Di niente :)
Non è detto che 4 sia il valore esatto per la tua config, magari se hai tempo fai due prove a 3 e 5 per capire come si comporta...ciao ciao
Ho un problema molto fastidioso, in pratica dopo un pò che gioco, mi viene lo schermo bianco, il suono in sottofondo continua come se il gioco in realtà non fosse bloccato, e sono costretto a chiudere il processo forzatamente con ctrl+alt+canc.
Ho una 8800gts con i 197.45.
Nessuno ha un problema simile?
Installato oggi, ma ho un problema, non mi rileva il Joipad della 360, dite ke devo impostarlo io manualmente nel menù, ho dovrebbe essere rilevato?
non mi dire che giochi con il PAD :doh:
Raga ho notato che sono usciti i nuovi driver Realtek per l'audio. Sapete se hanno risolto il problema dei freeze? Qualcuno li ha povati?
ragazzi scusate sapete che cambiando vga il lag cambia ?
Installato oggi, ma ho un problema, non mi rileva il Joipad della 360, dite ke devo impostarlo io manualmente nel menù, ho dovrebbe essere rilevato?scusa, toglimi una curiosità... che ci devi fare con il gamepad della 360 in questo gioco? :fagiano:
UltimoGiocatore
06-05-2010, 09:03
scusa, toglimi una curiosità... che ci devi fare con il gamepad della 360 in questo gioco? :fagiano:
semplice si trova meglio a giocare con quello! anche io preferisco il pad non ho mai giocato con tast e mouse.
Ho sempre del leggero stuttering oggi provo con la soluzione di raggi a pag 1 speriamo bene...
Anch'io sarei interessato ad utilizzare il joystick della ps1 collegato tramite adattatore per pilotare SOLO gli elicotteri ma non riesco a farlo funzionare. Qualcuno ci è riuscito?
non mi dire che giochi con il PAD :doh:
Raga ho notato che sono usciti i nuovi driver Realtek per l'audio. Sapete se hanno risolto il problema dei freeze? Qualcuno li ha povati?
scusa, toglimi una curiosità... che ci devi fare con il gamepad della 360 in questo gioco? :fagiano:
Si gioco a questo gioco con il PAD, e come a tutti gli altri FPS :O
cmq sia son riuscito a farlo funzionare...
Si gioco a questo gioco con il PAD, e come a tutti gli altri FPS :O
cmq sia son riuscito a farlo funzionare...
Hai per caso usato Xpadder per configurare i tasti? In passato riuscivo a giocare a Street Fighter quindi il joypad funziona. Il problema è che nelle impostazioni di Bad Company, sotto la scheda veicoli, imposto i vari tasti ma in game non funziona. Mi piacerebbe riuscire a configurarlo perchè se piloto l'apache con la tastiera i movimenti risultano troppo bruschi
Hai per caso usato Xpadder per configurare i tasti? In passato riuscivo a giocare a Street Fighter quindi il joypad funziona. Il problema è che nelle impostazioni di Bad Company, sotto la scheda veicoli, imposto i vari tasti ma in game non funziona. Mi piacerebbe riuscire a configurarlo perchè se piloto l'apache con la tastiera i movimenti risultano troppo bruschi
Si utilizzo Xpadder, l'ho impostato per avere i tasti il più possibile simili a quelli ke utilizzo in COD, e devo dire ke mi ci sto divertendo un botto :D
beh spero che non venite a giocare online con il pad perchè vi prendete delle botte che metà bastano :p
il single player avrà la solita difficolta da mongoli come tutti i giochi console quindi con il pad magari lo si fa anche..
io manco l ho aperto il single player... mi ha fatto aspettare 2 giorni in barca all inizio e l ho quittato rotfl.
il single player avrà la solita difficolta da mongoli come tutti i giochi console quindi con il pad magari lo si fa anche..
Magari utilizzando altri termini.....
OEidolon
06-05-2010, 12:55
beh spero che non venite a giocare online con il pad perchè vi prendete delle botte che metà bastano :p
io manco l ho aperto il single player... mi ha fatto aspettare 2 giorni in barca all inizio e l ho quittato rotfl.
confermo...in modalità facile se ti prende in faccia un rpg ti tira giù circa metà vita, in modalità normale quasi ti secca, ma non muori :rolleyes: per non parlare dell'ia...:cry:
comunque se giocano col pad sono solo che contento, tu no?! :asd:
quindi spero di trovarmeli contro :Prrr:
AndryTAS
06-05-2010, 14:48
ragazzi spostando il render limit a 4 o 5 il carico si sposta sulla gpu?
(master)
06-05-2010, 17:15
sulla cpu
AndryTAS
06-05-2010, 18:49
sulla cpu
ah ok grazie pensavo fosse il contrario...quindi con un phenom X4 955 conviene metterlo più alto di 2?
ah ok grazie pensavo fosse il contrario...quindi con un phenom X4 955 conviene metterlo più alto di 2?
Controlla dal taskmanager quanto viene spremuto in game...
Io lo tengo a 3 e ho un Q6600@ 3.4ghz e l'utilizzo oscilla sempre intorno all'80%
Se invece lo setto a 4, in certi momenti ho dei picchi del 100%
bluefrog
06-05-2010, 23:46
Ciao, ho impostato l'ini così per avere la massima qualità grafica possibile, va bene?
[WindowSettings]
Width=1920
Height=1200
Fullscreen=true
RefreshRate=59.950172
VSync=false
[Sound]
Quality=high
VoipEnable=true
SpeakerCount=0
[Graphics]
Effects=high
Soldiers=high
Vehicles=high
Overgrowth=high
Undergrowth=high
StaticObjects=high
Terrain=high
Shadows=high
Bloom=true
HSAO=true
MSAA=0
Water=high
MainQuality=custom
Texture=high
DxVersion=10
Aniso=4
Detail=high
RenderAheadLimit=2
Fov=65
Per avere la massima possibile devi alzare anche i filtri MSAA e anisio
Io lo tengo a 3 e ho un Q6600@ 3.4ghz e l'utilizzo oscilla sempre intorno all'80%
mah.... a parte che da quello che ho capito il render ahead crea ritardo, quindi sconsigliato per il multyplayer... comunque io ce l ho a zero e ho tutte e 2 le cpu al 100%, computer in firma...
per la mia cpu in firma come pensate che mi convenga settarlo? Per ora l'ho a 2...pensavo di metterlo a 4...
maxx1973
07-05-2010, 09:23
per la mia cpu in firma come pensate che mi convenga settarlo? Per ora l'ho a 2...pensavo di metterlo a 4...
Fai delle prove, magari prova 4, poi 5 e guarda come ti sembra meglio.
Sul mio sto provando 5 adesso.
:)
ok grazie! :)
Dovrebbe reggertelo tranquillamente :)
Basta ke provi e vedi come sta il grafico nel taskmanager
bluefrog
07-05-2010, 11:32
Per avere la massima possibile devi alzare anche i filtri MSAA e anisio
Un valore di 4 per l'anisotropic corrisponde ad un 16x da quello che ho capito; l'AA non ne ho bisogno a 1920 x 1200...se ne può fare benissimo a meno, poi credo ucciderebbe troppo le prestazioni...farò comunque delle prove. Il fatto è che il gioco è fluidissimo ma ha quei microscattini davvero fastidiosi! Il motore grafico è molto bello ma le ombre sono bruttine... il CryEngine 2 è davvero un altro mondo, da ogni punto di vista.
(master)
07-05-2010, 18:44
la GeForce 330 (1gb) del nuovo MacBookPro con i7, fa girare Bad Company 2? è superiore/uguale alla nostra 4670 ?
Io ci sto giocando con la 4670 in firma....
ho installato i nuovi driver, ma il problema dei freeze c'è ancora e mi sembra addirittura peggiorato :(
qualcuno sa se sono state trovate soluzioni?
non è possibile che ho acquistato un gioco e non ci riesco a giocare :mad:
maxx1973
08-05-2010, 08:52
ho installato i nuovi driver, ma il problema dei freeze c'è ancora e mi sembra addirittura peggiorato :(
Avevo deciso di prenderla cmq, indipendentemente dai freeze...ma li ho risolti con una Xonar e disabilitando l'integrata...
Beltra.it
08-05-2010, 10:28
è causa del gioco! non dei driver realtek
The_Kraker
08-05-2010, 11:33
Se avete Windows 7, potete provare questo fix. E' stato originariamente pensato per risolvere la lag e gli hiccup dei giochi basati sul Source.
Si tratta di disabilitare la funziona Network del Multimedia Class Scheduler. Il fix si applica così:
* Open regedit
* Go to: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Multimedia\SystemProfile
* There will be an entry for network performance throttling, default value is 10; set it to FFFFFFFF hex (willl look like 0xFFFFFFFF to the right of the entry)
* Reboot
L'ho provato con TF 2 e mi è sparita la lag, devo ancora testare bene con BFBC2 :)
Ciao, dopo aver provato questo gioco con scarso successo su piattaforma AMD Dual Core e GeForce 8800GTS 320MB ho pensato di vendere tale computer e un altro in mi possesso e acquistare un unico buon notebook che mi permetta anche di giocare a BC2...
Con un occhio anche al portafogli ho visto il Sony serie EC con schermo 17" 1920x1080, Intel Core i5, 4GB ddr3 e Ati Radeon HD5650 Mobile.
Secondo voi (qualcuno magari ha già provato sul proprio notebook) è giocabile su quella configurazione? O mi conviene investire 200€-300€ in più e puntare su un HD5850 o GT360 ?
Grazie a tutti, ciao!
Roberto
The_Kraker
08-05-2010, 12:49
Ciao, dopo aver provato questo gioco con scarso successo su piattaforma AMD Dual Core e GeForce 8800GTS 320MB ho pensato di vendere tale computer e un altro in mi possesso e acquistare un unico buon notebook che mi permetta anche di giocare a BC2...
Con un occhio anche al portafogli ho visto il Sony serie EC con schermo 17" 1920x1080, Intel Core i5, 4GB ddr3 e Ati Radeon HD5650 Mobile.
Secondo voi (qualcuno magari ha già provato sul proprio notebook) è giocabile su quella configurazione? O mi conviene investire 200€-300€ in più e puntare su un HD5850 o GT360 ?
Grazie a tutti, ciao!
Roberto
Ti conviene chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
Kingdemon
08-05-2010, 13:06
Sto provando il gioco col nuovo schermo a 1920x1080 e devo dire che il quad aiuta :)
era giocabile anche con l'E8200 overcloccato ma adesso il framerate è più stabile ho meno cali!
Beltra.it
08-05-2010, 14:41
Grazie a tutti, ciao!
Roberto
si, lo fai girare ma non in dx11 e assolutamente a dettagli medio forse bassi.
io non ho freeze, ho chip audio via, ma fa girare le @@ tutte le volte con il microfono... stacca e riattacca
ti giro il consiglio di un amico: "vai nel mercatino e prendi una audigy 2 a €20"
:ciapet:
Grazie a tutti, ciao!
Roberto
dipende anche da quanto vuoi spendere, ma non è questa la sezione giusta
se devi solo giocare, cambia processore e cerca un phenom I o un athlon II x4 se compatibile, oppure, sempre se compatibile, un phenom II
la 8800gts dovrebbe bastarti per dettagli medi e qualche filtro, almeno io temporaneamente usavo una 8800gts 512 senza problemi a medio con 2x di AA mi pare.. certo qualche calo di frames ci stava
con quel notebook non saprei, dipende dal procio, ma con quella vga giocheresti senza AA a dettagli medio-bassi
edit: chiedo scusa ma, invece che copiare il quote di roberto e di aggiungerlo al messaggio sovrastante, ho inviato il messaggio
Grazie a tutti, ciao!
Roberto
Se vuoi giocare BFBC2 per bene ignora i portatili, con 1000€ ti compri un highend desktop.
mirco2034
08-05-2010, 18:55
sulla cpu
io l'ho messo a 4 ma con il pc in firma l'utilizzo del processore è intorno al 40% :boh:
fino a quanto si può alzare?
in fatto di prestazioni migliora qualcosa?
mirco2034
08-05-2010, 19:16
RenderAheadLimit=5
http://img532.imageshack.us/img532/9138/bfbc2q.jpg (http://img532.imageshack.us/i/bfbc2q.jpg/)
http://img249.imageshack.us/img249/8776/bbcd.jpg (http://img249.imageshack.us/i/bbcd.jpg/)
L'utilizzo della cpu è intorno al 30%
Il mio processore non ne vuole sapere di fare il suo dovere :boh:
Comunque gli fps sono intorno ai 40 ma sembra che ogni tanto scatti nonostante gli fps non calano
Beltra.it
08-05-2010, 19:30
ma con un procio a 4.2 (che esagerazione) è plausibile che lavori poco.
io ho messo il render a 4 e lavorano 6 core sul mio i7 tutti al 70/80% con una media del 30/40% su tutta la cpu (quindi 8 threads)
(master)
08-05-2010, 19:30
io ci gioco a tutti dettagli alti, a parte le ombre medie, 1280*720, AA 1x, ANISO 16x.
notebook in firma.
quindi...
mirco2034
08-05-2010, 19:49
ma con un procio a 4.2 (che esagerazione) è plausibile che lavori poco.
io ho messo il render a 4 e lavorano 6 core sul mio i7 tutti al 70/80% con una media del 30/40% su tutta la cpu (quindi 8 threads)
era appunto per cercare di sfruttarlo un pò :fagiano:
visto che ogni tanto sembra che scatti cercavo di ottimizzare sfruttando il processore
eRmacina
08-05-2010, 20:29
era appunto per cercare di sfruttarlo un pò :fagiano:
visto che ogni tanto sembra che scatti cercavo di ottimizzare sfruttando il processore
metti RenderAheadLimit=0 è lo sfrutti
mirco2034
08-05-2010, 21:33
metti RenderAheadLimit=0 è lo sfrutti
ma non era il contrario? :confused:
infatti :)
provate con 0 e poi con 8
8 solo con cpu i7 con HT attivo ;)
Beltra.it
08-05-2010, 22:28
lo tengo a 4 ora.. ottimo compromesso.
molto più fluido
Quindi con un Quad si imposta a 4? :)
slivio...
09-05-2010, 10:29
ciao!
su seven i salvataggi del game dove stanno?
c'e' chi dice in documenti, ma io vedo li si la cartella relativa al game ma di savegame manco l'ombra... :confused:
mirco2034
09-05-2010, 10:30
ciao!
su seven i salvataggi del game dove stanno?
c'e' chi dice in documenti, ma io vedo li si la cartella relativa al game ma di savegame manco l'ombra... :confused:
In documenti dovresti avere una cartella dal nome "BFBC2" ;)
eRmacina
09-05-2010, 11:17
se lo imposti a 0 non dai nessun limite alla cpu,mentre se metti un valore appunto dai quel valore come limite,almeno io ho capito cosi,poi magari mi sbaglio
Beltra.it
09-05-2010, 11:24
se lo imposti a 0 non dai nessun limite alla cpu,mentre se metti un valore appunto dai quel valore come limite,almeno io ho capito cosi,poi magari mi sbaglio
ti sbagli :)
sono i "dati" che elabora la cpu prima di mandarla alla gpu
eRmacina
09-05-2010, 11:39
ti sbagli :)
sono i "dati" che elabora la cpu prima di mandarla alla gpu
e io che ho detto?
allora non ci capisco più niente :confused:
di default il valore è 2,ma se si mette 0 aumentano gli fps
allora a quale scopo aumentare i dati per la cpu se dimunuiscono gli fps? :confused:
e per non dare nessun limite alla cpu che valore bisogna mettere?
aumentare il carico sulla cpu che benifici mi da non ho capito,illuminatemi :D,a parer mio può solo servire se la scheda video non è potentissima allora si divide il carico tra cpu e gpu,ma se si ha un scheda video potente a che serve?
edit:ho letto un po in giro sul web e con il settaggio 0 molti dicono che non viene applicato nessun limite alla cpu,il valore 0 equivale a OFF come se la riga fosse cosi RenderAheadLimit=OFF appunto senza limiti per la cpu,con 2 la cpu max prerenderizza 2 frame in anticipo,con 3 .......e via cosi,quindi credo di non aver sbagliato,se metti un valore maggiore di 0 dai il limite se non lo metti non dai nessun limite,l'unico inconveniente è che se dai nessun limite alla cpu può verificarsi l'input lag,poi ognuno ho visto che dice la sua bho!
Quindi con un Quad si imposta a 4? :)
Sì, con il Q9550@4GHz giocavo con 4 e mi andava di lusso
Con il 980X uso valori tra 5 e 8, sto ancora cercando un giusto bilanciamento
Orkozzio
09-05-2010, 18:11
Ho fatto un paio di partite veloci, ma i server mi sembrano belli intasati stasera.. scattoni e uomini che vanno a scatti... impossibili da "beccare"!!:confused:
Beltra.it
10-05-2010, 00:43
Sì, con il Q9550@4GHz giocavo con 4 e mi andava di lusso
Con il 980X uso valori tra 5 e 8, sto ancora cercando un giusto bilanciamento
ho provato mettendolo a 8... risulta più stutterante e i colpi non entravano molto bene... il rapporto migliore che ho trovato in base alla mia configurazione è "5"
ho provato mettendolo a 8... risulta più stutterante e i colpi non entravano molto bene... il rapporto migliore che ho trovato in base alla mia configurazione è "5"
HT attivo?
Beltra.it
10-05-2010, 10:54
HT attivo?
si :)
visto che state smanettando con il render limit... io ho un Phenom X3 720 occato a 3,6... se c'è qualcuno con la mi a stessa CPU a quanto lo avete messo?
a me sembra andare meglio se settato a 1.. ma volevo sentire altri pareri..
(master)
10-05-2010, 13:43
io ci gioco a tutti dettagli alti, a parte le ombre medie, 1280*720, AA 1x o 2x, ANISO 16x.
Per il render limit le ho ormai provate tutte, 0, 2, 3, 4, 5, 9 ... ma sembra andare sempre uguale più o meno. Non si capisce...
notebook in firma.
vincenzomary
10-05-2010, 14:14
visto che state smanettando con il render limit... io ho un Phenom X3 720 occato a 3,6... se c'è qualcuno con la mi a stessa CPU a quanto lo avete messo?
a me sembra andare meglio se settato a 1.. ma volevo sentire altri pareri..
io ho il tuo stesso processore a default, quanti FPS fai in media.
grazie
DarkMessiah90
10-05-2010, 14:35
ciao a tutti la mia configurazione è compsta da un E6420@3ghz 4gb di ram ddr2 dominator e un HD4870 non occata..
gioco a una risoluzione di 1920*1080.
non ho problemi di lag o cali di framerate, il problema principale sono i caricamenti delle mappe : | eccessivamente lunghi.
entro e la partita è già iniziata.
Se qualcuno sa darm iqualche consiglio gliene sarei grato!! grazie:D
eRmacina
10-05-2010, 15:59
ciao a tutti la mia configurazione è compsta da un E6420@3ghz 4gb di ram ddr2 dominator e un HD4870 non occata..
gioco a una risoluzione di 1920*1080.
non ho problemi di lag o cali di framerate, il problema principale sono i caricamenti delle mappe : | eccessivamente lunghi.
entro e la partita è già iniziata.
Se qualcuno sa darm iqualche consiglio gliene sarei grato!! grazie:D
se hai ATI installa questi http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspxe risolvi il problema
DarkMessiah90
10-05-2010, 16:29
se hai ATI installa questi http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/ATI-Catalyst-10-4-a-Hotfix.aspxe risolvi il problema
E guarda io ho installato i driver 10.4 quelli ufficiali ma i tempi non sono migliorati ora provo a installare qeusta preview ;) grazie!
io ho il tuo stesso processore a default, quanti FPS fai in media.
grazie
ma allora io a default non lo mai provato... anche la gtx260 è occata a 712..
cmq 1680x1050 con tutto su medio, texture high, anisio 8x, AA 4X, Ombre Low, Bloom: off, HBSO: off..
dovrei stare in media intorno a 60... con picchi intorno a 80 e minimi sui 40..
il fatto è che come scende sui 40 non è molto fluido e sta cosa mi da moolto fastidio... anche perchè sento di gente con la 260 che ci gioca a tutto high e dire che gli va fluido e senza problemi...
come alzo le ombre a medium o metto il bloom o metto su high le altre impostazioni mi fa di media 35-40 e per me risulta poco giocabile...
inoltre cambiando l'AA a 2x o a 1x le cose cambiano molto poco e mi fa pensare di essere un po cpu limited.... te invece che mi dici??
vincenzomary
10-05-2010, 18:05
ma allora io a default non lo mai provato... anche la gtx260 è occata a 712..
cmq 1680x1050 con tutto su medio, texture high, anisio 8x, AA 4X, Ombre Low, Bloom: off, HBSO: off..
dovrei stare in media intorno a 60... con picchi intorno a 80 e minimi sui 40..
il fatto è che come scende sui 40 non è molto fluido e sta cosa mi da moolto fastidio... anche perchè sento di gente con la 260 che ci gioca a tutto high e dire che gli va fluido e senza problemi...
come alzo le ombre a medium o metto il bloom o metto su high le altre impostazioni mi fa di media 35-40 e per me risulta poco giocabile...
inoltre cambiando l'AA a 2x o a 1x le cose cambiano molto poco e mi fa pensare di essere un po cpu limited.... te invece che mi dici??
secondo me è proprio il procio che è limitato allora, fatte tutte le prove, stessi tuoi FPS, comunque giocabile.
StaticBlue
10-05-2010, 22:36
Ciao ragazzi! Ho una 5870 sapphire e driver 10.3 ufficiali, e cpu occata in firma, ho problemi a fare digerire x-fire (uso per multi nel clan) e D3D override per forzare triple buffer e vsync in BC2, senza d3d overrider soffro di tearing quindi devo tenerlo per forza in background. (esiste un modo per farlo girare bene senza D3d overrider!?!?) con la presenza di D3D x-fire non si apre in game.
WoWarrior
10-05-2010, 22:58
Raga cmq sembra che finalmente risolvano i bug del coltello... LINK (http://newsupgrade.it/forum/17-giochi-per-pc/78-bad-company-2-bug-coltello.html)
(master)
11-05-2010, 00:18
ma siete sicuri che sto render limit funga?
come ho già adetto prima, io non vedo clamorose differenze.
secondo me è proprio il procio che è limitato allora, fatte tutte le prove, stessi tuoi FPS, comunque giocabile.
qualcun altro che può portare la propria esperienza con il Phenom x3 720??
ma oggi esce una patch? si sa se risolvono il bug dei freeze con le Realtek integrate?
io tra 0 e 8 ho un oceano di differenze
(uso 8)
Raga cmq sembra che finalmente risolvano i bug del coltello... LINK (http://newsupgrade.it/forum/17-giochi-per-pc/78-bad-company-2-bug-coltello.html)
Questa è una gran cosa... Ho sete di dogtags... :D
ma siete sicuri che sto render limit funga?
come ho già adetto prima, io non vedo clamorose differenze.
in effetti ho fatto prove anch'io ma non ho notato differenze, pero' ti posso dire che per esempio in farcry2 la differenza dell input lag si vedeva soprattutto quando c'erano situazioni di basso fps.
quindi diciamo che il render ahead limit come il settaggino del pannello di controllo nvidia sui frame prerenderizzati agiscono maggiormente quando ci sono pochi fps, credo che sia relativo alla durata del frame.
Me ne sono accorto quando provavo gli occhialini 3d su farcry2, con i frame prerenderizzati a 3 dal pannello nvidia avevo un mouse lag mostruoso appena attivavo gli occhialini in una situazione pesante (facevo 10 fps o anche meno).
Ho poi provato a togliere la prerenderizzazione ho perso un po' in fluidità in quelle situazioni limite, pero' almeno non avevo nessun input lag.
io consiglio di tenerlo a 0, sia dal pannello nvidia che in questo caso, dal gioco, fondamentale se giopcate in multiplayer imho.
poi fate vobis :)
dopo svariate prove ho deciso di tenerlo settato così
ottimo compromesso tra prestazioni e fluidità (sempre tutto molto imho!!)
[WindowSettings]
Width=1680
Height=1050
Fullscreen=true
RefreshRate=119.998
VSync=false
[Sound]
Quality=high
VoipEnable=true
SpeakerCount=6
[Graphics]
Effects=medium
Soldiers=high
Vehicles=high
Overgrowth=medium
Undergrowth=medium
StaticObjects=medium
Terrain=high
Shadows=low
Bloom=false
HSAO=false
MSAA=1
Water=medium
MainQuality=custom
Texture=high
DxVersion=11
Aniso=2
Detail=high
RenderAheadLimit=0
Fov=65
con la vecchia scheda (gtx260) giocavo in dx9 e il salto qualitativo c'è stato soprattutto sulle ombre, e non ho perso fps..
The_Kraker
11-05-2010, 10:51
A parte questi fix lato utente, la DICE non ha in mente fix per questo problema del render limit ballerino?
dopo svariate prove ho deciso di tenerlo settato così
ottimo compromesso tra prestazioni e fluidità (sempre tutto molto imho!!)
[WindowSettings]
Width=1680
Height=1050
Fullscreen=true
RefreshRate=119.998
VSync=false
[Sound]
Quality=high
VoipEnable=true
SpeakerCount=6
[Graphics]
Effects=medium
Soldiers=high
Vehicles=high
Overgrowth=medium
Undergrowth=medium
StaticObjects=medium
Terrain=high
Shadows=low
Bloom=false
HSAO=false
MSAA=1
Water=medium
MainQuality=custom
Texture=high
DxVersion=11
Aniso=2
Detail=high
RenderAheadLimit=0
Fov=65
con la vecchia scheda (gtx260) giocavo in dx9 e il salto qualitativo c'è stato soprattutto sulle ombre, e non ho perso fps..
Ma con una schedona del genere a quella risoluzione non dovresti "pompare" di più gli effetti? :D
Ma con una schedona del genere a quella risoluzione non dovresti "pompare" di più gli effetti? :D
se salgo ci sono alcuni momenti quando c'è molto casino che scende sotto i 30, e io sotto i 30 mi rifiuto di giocarci :)
il bloom l ho tolto perchè in multi mi da fastidio, hsao (ambient occlusion) troppo pesante, mi calano gli fps parecchio, troppo..
dipende sempre uno qual'è il suo limite, io preferisco più un gioco fluido che uno bello, tra le 2 scelgo la fluidità, se poi si riesce a farlo anche bello meglio..
e poi che senso avrebbe usare un monitor a 120hz se poi non arrivo neanche a 60??
a parte che senso ce l ha perchè cmnq la transizione da un frame all altro in questo monitor a 120hz è nettamente superiore a qualsiasi altro.. pero' insomma se ogni tanto vado anche sopra i 60 non è che mi dispiaccia :)
e cmnq questa è una configurazione per il multiplayer... in single te lo puoi fare anche tutto a manetta....
8valerio7
11-05-2010, 11:19
ragazzi ma voi riuscite a giocare in multy...a me da stamattina dice impossibile accedere ai server...nn riesco proprio ad entrare..
ma oggi esce una patch? si sa se risolvono il bug dei freeze con le Realtek integrate?
:confused:
ma hai provato a cambiare quella voce nel registro come è suggerito un po' dappertutto?
risolve il problema anche su altri giochi non solo su questo..
ma hai provato a cambiare quella voce nel registro come è suggerito un po' dappertutto?
le ho provate tutte ma non questa :confused:
qual'è?
le ho provate tutte ma non questa :confused:
qual'è?
http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1043281
The_Kraker
11-05-2010, 11:49
Ah quindi il mio post non era caduto nel dimenticatoio, felice che a qualcuno sia servito :sofico:
Ah quindi il mio post non era caduto nel dimenticatoio, felice che a qualcuno sia servito :sofico:
io l ho letto sul forum EA comunque ;) , non che avessi problemi pero' per sicurezza l ho fatto lo stesso
punkarre
11-05-2010, 12:07
io l ho letto sul forum EA comunque ;) , non che avessi problemi pero' per sicurezza l ho fatto lo stesso
Ma oggi esce l anuova patch??
Ciao tiger...stasera ti accoltellero' con piu' piacere misa'...:D
scusate OT.
PunKa
Ma oggi esce l anuova patch??
Ciao tiger...stasera ti accoltellero' con piu' piacere misa'...:D
scusate OT.
PunKa
ti ricordo che la mia best weapon è il coltello LOL ;)
edit: ah non più mannaggia, ora è l m16.. dall'ultima patch mi è sceso uff devo recuperare!! :)
punkarre
11-05-2010, 12:39
ti ricordo che la mia best weapon è il coltello LOL ;)
edit: ah non più mannaggia, ora è l m16.. dall'ultima patch mi è sceso uff devo recuperare!! :)
Gnehehe, guarda che anche la mia best in combat è il coltello...solo che ultimamente con quell'ariaccia che tira nei server che frequentiamo mi tocca dare sfoggio della mia mira da cecchino...o fraggare di granate :sofico:
anyway...be careful...i'm around you :stordita:
mapoetti
11-05-2010, 13:50
ragazzi ho un problema.....ieri ho giocato per ore...
oggi come confermo la mia password si connette e subito dopo si disconnette dicendo server EA non connesso...riprovare.......e via cosi....
:help:
ps:ogni tanto lo ripeto,se serve aggiornare la prima pag postatelo in grande qui nel thread o ancora meglio scrivetemi un mess in pvt....ciao!
Skull.69
11-05-2010, 13:54
Ragazzi ho un problemuccio fastidiosissimo...ieri sera è capitato due volte proprio nel più bello. Mi cade il gioco tornando sul desktop, dove win 7 ultimate 64 mi dice che è stato rilevato un calo di prestazione e quindi si consiglia di verificare il sistema e magari eliminare l'aero.
Io l'aero l'ho già disabilitato (aero peak da impostazioni visive avanzate). Come configurazione ho un I7 920 3.0 Gz, Gtx 260, 12 Gb RAM 2.000 GSkill...
Help Me, cosa posso fare???
Ho fatto questa modifica tempo fa per eliminare lo stuttering come consigliato in prima pagina della discussione ufficiale di Battlefield su questo forum (infatto ho risolto), ma i problemi di freeze per l'incompatibilità tra schada audio integrata Realtek e punkbuster ci sono ancora. Siete sicuri che questa procedura servisse per risolvere questo problema?
mapoetti
11-05-2010, 14:05
Ragazzi ho un problemuccio fastidiosissimo...ieri sera è capitato due volte proprio nel più bello. Mi cade il gioco tornando sul desktop, dove win 7 ultimate 64 mi dice che è stato rilevato un calo di prestazione e quindi si consiglia di verificare il sistema e magari eliminare l'aero.
Io l'aero l'ho già disabilitato (aero peak da impostazioni visive avanzate). Come configurazione ho un I7 920 3.0 Gz, Gtx 260, 12 Gb RAM 2.000 GSkill...
cambia scheda video o abbasa i dettagli o la risoluzione ;)
ps: cavolo ragazzi è da un'ora che non mi si connette ad EA e cè un mio amico che stà giocando grrrrrrrrrrrrrrrrrrr
mapoetti
11-05-2010, 14:13
fa cosi: vai su start,scrivi creat a restore point ,clicchi e si apre una finestra,vai su avanced,e clicchi sul primo settings in alto....
si apre un'altra pag e spunti il penultimo pallino:adjust for best performance.......cosi non te lo fà piu ;)
sò perchè avevo lo stesso problema in un altro game ma era legato ai 2g di ram...
se salgo ci sono alcuni momenti quando c'è molto casino che scende sotto i 30, e io sotto i 30 mi rifiuto di giocarci :)
il bloom l ho tolto perchè in multi mi da fastidio, hsao (ambient occlusion) troppo pesante, mi calano gli fps parecchio, troppo..
dipende sempre uno qual'è il suo limite, io preferisco più un gioco fluido che uno bello, tra le 2 scelgo la fluidità, se poi si riesce a farlo anche bello meglio..
e poi che senso avrebbe usare un monitor a 120hz se poi non arrivo neanche a 60??
a parte che senso ce l ha perchè cmnq la transizione da un frame all altro in questo monitor a 120hz è nettamente superiore a qualsiasi altro.. pero' insomma se ogni tanto vado anche sopra i 60 non è che mi dispiaccia :)
e cmnq questa è una configurazione per il multiplayer... in single te lo puoi fare anche tutto a manetta....
Da me con dettagli alti AA2x AF8x in DX10 gioco benissimo, senza cali... :D
Per questo pensavo che con una schedozza del genere sparassi direttamente "tutto a palla" senza indugi... :D
Skull.69
11-05-2010, 17:33
fa cosi: vai su start,scrivi creat a restore point ,clicchi e si apre una finestra,vai su avanced,e clicchi sul primo settings in alto....
si apre un'altra pag e spunti il penultimo pallino:adjust for best performance.......cosi non te lo fà piu ;)
sò perchè avevo lo stesso problema in un altro game ma era legato ai 2g di ram...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee...appena arrivo a casa provvedo e faccio sapere...
ragazzi ho un problema!! devo sbloccare soltanto l'm1 garand! per aumentare il mio status di veterano ho scaricato e anche giocato ad heroes ma non mi illumina la spilla sul sito!! ho anche provato a scaricare la demo di battlefield 2 ma non mi fa creare un account.. che devo fare?
Robertus
11-05-2010, 22:55
qualcuno ha la mia scheda video 5670 ati sapphire 1gb ed è riuscito ad avviare il gioco con le dx11? o non si puo'?
raga aiutatemi
non mi istalla il gioco
ho win 7 a 64 bit
l'ho scaricato da ea downloader ma non me lo f aistallare perche?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.