PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Bioshock 2: sea of dreams

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13

john18
09-02-2010, 22:35
cacchio john, però a questa risoluzione diventa molto importante anche la cpu :fagiano:

60 fps al minimo e passa,dici che è un problema il processore?:stordita:

il menne
09-02-2010, 22:45
Ho provato un poco il multi.... vabbè, scenari carini, azione frenetica, framerate ottimo, tra un poco inizio il single.... ;)

Wallace86
09-02-2010, 22:46
60 fps al minimo e passa,dici che è un problema il processore?:stordita:

che processore usi?
io con il pc in firma gioco tutto al massimo tranne distorsione a 1280 60 e piu frames con la mia ati 3850 che ha la sua eta

john18
09-02-2010, 22:48
che processore usi?
io con il pc in firma gioco tutto al massimo tranne distorsione a 1280 60 e piu frames con la mia ati 3850 che ha la sua eta

athlon64 3000+ a 2250 mhz. E' vecchio ma in virtù del primo bioshock che volava questo inspiegabilmente non va!:stordita:

Comuque spulciando il forum ufficiale ho scoperto che sto gioco da diversi problemi tra cui uno che ho appena avuto io...Praticamente appena apro la porta dietro cui c'è la big sister,da lì in poi va a 10 fps fissi!

Wallace86
09-02-2010, 22:51
si vede che questo è stato ottimizzat per processori multicore!cmq se gia ci giochi a 1024 a tutto alto mi sa che è gia molto con il pc che hai!cmq confermo che i dettagli sono inferiori al primo bioshock!
raga ogni volta che entro nel gioco devo rimpostore di levare il vsync ma perche nn l ho salva............lo devo impostare ogni volta

john18
09-02-2010, 22:55
si vede che questo è stato ottimizzat per processori multicore!cmq se gia ci giochi a 1024 a tutto alto mi sa che è gia molto con il pc che hai!cmq confermo che i dettagli sono inferiori al primo bioshock!

Logicamente non torna nulla...cioè se i dettagli sono inferiori,come penso anche io,dovrebbe volarmi come il primo o anche più.:stordita:

Ve la prendete se dico che sto gioco non è ottimizzato come si deve?:D

ps altro bug quello del vsync.

Wallace86
09-02-2010, 22:59
Logicamente non torna nulla...cioè se i dettagli sono inferiori,come penso anche io,dovrebbe volarmi come il primo o anche più.:stordita:

Ve la prendete se dico che sto gioco non è ottimizzato come si deve?:D

ps altro bug quello del vsync.

ci sn parti in cui si nota la mal ottimizzazione anche se sono in dubbio se è colpa della mia vga perche in certi frangenti scende abbastanza il framerate

john18
09-02-2010, 23:05
ci sn parti in cui si nota la mal ottimizzazione anche se sono in dubbio se è colpa della mia vga perche in certi frangenti scende abbastanza il framerate

Booo chi è interessato vada nel forum ufficiale del gioco,e veda da se quanti casini dà sto gioco.

Gente con dualcore pompati che al primo confronto con la big sister si vedono dimezzati gli fps in maniera anomala. Altri che si lamentano degli sbalzi al seconda del livello!

C'era una recensione in cui parlavano di questi sbalzi ma non mi ricordo dov'è.:stordita:

A tutto ciò aggiungete che ho giocato troppo bene a mass effect 2,e tirate le vostre conclusioni.

Judicator
09-02-2010, 23:08
I requisiti presi da Steam, ho solo formattato quelli di BS1 per la leggibilità:

Bioshock 1
System Requirements

Minimum:

Operating System: Windows XP (with Service Pack 2) or Windows Vista,
CPU: Intel single-core Pentium 4 processor at 2.4GHz,
System RAM: 1 GB, Video Card: Direct X 9.0c compliant video card with 128MB RAM and Pixel Shader 3.0 (NVIDIA 6600 or better/ATI X1300 or better, excluding ATI X1550),
Sound Card: 100% direct X 9.0c compatible sound card,
8GB of free hard drive space.

Recommended:

CPU: Intel Core 2 Duo processor;
System RAM: 2GB;
Video Card: DX 9 - Direct X 9.0c compliant video card with 512 MB RAM and Pixel Shader 3.0 (NVIDIA GeForce 7900 GT or better), DX 10 - NVIDIA GeForce 8600 or better;
Sound Card: SoundBlaster(r) X-Fi(tm) series (optimized foruse with Creative Labs EAX ADVANCED HD 4.0 or EAX ADVANCED HD 5.0 compatible sound cards);
http://store.steampowered.com/app/7670/

Bioshock 2
System Requirements

Minimum:
o OS: Windows XP, Vista, Windows 7
o Processor: AMD Athlon 64 Processor 3800+ 2.4Ghz or better, Intel Pentium 4 530 3.0Ghz Processor or better
o Memory: 2GB
o Graphics: NVIDIA 7800GT 256MB graphics card or better, ATI Radeon X1900 256MB graphics card or better
o DirectX®: DirectX 9.0c
o Hard Drive: 11GB
o Sound: 100% DirectX 9.0C compliant sound card or onboard sound

Recommended:
o Processor: AMD Athlon 64 X2 5200+ Dual Core 2.60Ghz, Intel Core 2 Duo E6420 Dual Core 2.13Ghz
o Memory: 3GB
o Graphics: NVIDIA 8800GT 512MB graphics card or better, ATI Radeon HD4830 512MB graphics card or better
o Other Requirements: Initial installation requires one-time internet connection; Ability to save game, earn achievements, receive title updates and online play requires log-in to Games for Windows LIVE; software installations required including Microsoft Visual C++2008 Runtime Libraries, Games for Windows LIVE client, Games for Windows LIVE Client Patch, Sony DADC SecuROM, Microsoft DirectX.

http://store.steampowered.com/app/8850/

DarkNiko
09-02-2010, 23:11
permettimi ma questi discorsi li trovo assurdi. Mi aspetto che un utente di questo forum sia consapevole del fatto che l'hardware sia anni luce avanti al software e nel caso di bioshock si sapeva che non era necessaria di certo una hd5xxx per giocarci.

Mai detto il contrario.

Anzi a dirla tutta gran parte dei giochi che usciranno quest'anno non richiedono una scheda simile. Son finiti i tempi durante i quali una vga ti durava 2-3 mesi, ora l'hardware sta acquisendo una certa longevità proprio perchè il software non gli sta dietro.

Sì ma sarebbe anche bene che il software si aggiorni un pò in base all'hw attuale, altrimenti che senso avrebbe produrre cpu sempre più potenti se tanto il software che le spreme non c'è ? O peggio ancora per le schede video, come tu stesso hai affermato.

Sembra quasi che rodiate perchè non riuscite a sfruttare le vostre schede ma non vi rendete conto che ve le andate a cercare. Anche perchè, e mi riferisco alla parte in grassetto, certe vga si comprano "volente" altro che "nolente". Si tratta di atti dettati dalla nostra volontà. E da errori di valutazione, aggiungerei.

Se è per questo persino la tua GTX260 è sovradimensionata per i giochi che dovranno uscire. Potrei dirti che anche tu hai commesso quello che tu stesso hai definito "errore di valutazione", se pensi che persino una 8800 Ultra fa ancora il suo compito e pure bene.
Non si tratta solo di atti dettati dalla propria volontà o necessità, quanto anche dallo sfizio, la classica scimmietta che spesso ti mette il tarlo, chi non c'è passato ??? :D

Riguardo a bioshock non ho mai visto tante critiche su un aspetto così secondario rispetto a quello che può offrire questo gioco. é uno dei pochi fps con una trama degna di tal nome e di altrettanta atmosfera. Questo secondo capitolo non è da meno. Ma li volete tutti come crysis? ovvero scialbi, banali, triti e ritriti? boh, potrei anche capirlo, ma allora tenete conto che bioshock non è probabilmente il gioco adatto a voi :boh:
Tutto questo senza vena polemica, è un mio pensiero che scaturisce dopo aver letto pagine e pagine di critiche. (ci possono stare per carità, ma mi sembrava doveroso esplicare il mio pensiero).
Ora filate a giocare! :mad:

Stai spostando il discorso altrove. Anche io, se rileggi i miei commenti, ho detto che il gioco è molto accattivante e divertente e con ampia giocabilità, parametri importantissimi che non ho mai messo in discussione.
Quello che invece non mi piace del tuo discorso è il voler mettere in bocca all'altro interlocutore pensieri o parole mai espressi. Io Crysis nemmeno l'ho preso in considerazione, lo stai tirando fuori tu e mi sembra un paragone inutile, visto che sono due tipologie di gioco totalmente differenti.
Benché per lungo tempo non vi sia stato HW capace di farlo girare (aggiungo soprattutto per demerito della Crytek che l'ha scarsamente ottimizzato), Crysis è tutto meno che banale.

Dopo 2 anni di attesa tra il primo Bioshock e il suo seguito, ci si aspetta (o meglio diciamo che io mi aspetto) anche qualche miglioria sul piano grafico, cosa che invece non è stata minimamente presa in considerazione.
Giusto per fare l'ennesimo paragone, e poi chiudo, Mass Effect II, una trama ancor più bella del primo, con una grafica superlativa e di gran lunga superiore al primo, più tante altre piccole cose che ne fanno un must.
Allora ci si chiede : perchè Mass Effect II ha avuto una notevole evoluzione su tutti i fronti e su tutti i punti di vista che Bioshock 2 non è stato in grado di avere ?
Mi dirai che la grafica non è tutto, però avrebbe dato quel tocco di classe in più ad un seguito di un gioco già di per sè molto valido (che nel 2010, l'AntiAlias e i filtri che fanno delle VGA su PC il loro fiore all'occhiello, non siano applicabili brucia un pò, consentimelo di dirlo).

Cmq buon divertimento a tutti. L'importante è essere felici. :D

john18
I requisiti presi da Steam, ho solo formattato quelli di BS1 per la leggibilità:

Bioshock 1
System Requirements

Minimum:

Operating System: Windows XP (with Service Pack 2) or Windows Vista,
CPU: Intel single-core Pentium 4 processor at 2.4GHz,
System RAM: 1 GB, Video Card: Direct X 9.0c compliant video card with 128MB RAM and Pixel Shader 3.0 (NVIDIA 6600 or better/ATI X1300 or better, excluding ATI X1550),
Sound Card: 100% direct X 9.0c compatible sound card,
8GB of free hard drive space.

Recommended:

CPU: Intel Core 2 Duo processor;
System RAM: 2GB;
Video Card: DX 9 - Direct X 9.0c compliant video card with 512 MB RAM and Pixel Shader 3.0 (NVIDIA GeForce 7900 GT or better), DX 10 - NVIDIA GeForce 8600 or better;
Sound Card: SoundBlaster(r) X-Fi(tm) series (optimized foruse with Creative Labs EAX ADVANCED HD 4.0 or EAX ADVANCED HD 5.0 compatible sound cards);
http://store.steampowered.com/app/7670/

Bioshock 2
System Requirements

Minimum:
o OS: Windows XP, Vista, Windows 7
o Processor: AMD Athlon 64 Processor 3800+ 2.4Ghz or better, Intel Pentium 4 530 3.0Ghz Processor or better
o Memory: 2GB
o Graphics: NVIDIA 7800GT 256MB graphics card or better, ATI Radeon X1900 256MB graphics card or better
o DirectX®: DirectX 9.0c
o Hard Drive: 11GB
o Sound: 100% DirectX 9.0C compliant sound card or onboard sound

Recommended:
o Processor: AMD Athlon 64 X2 5200+ Dual Core 2.60Ghz, Intel Core 2 Duo E6420 Dual Core 2.13Ghz
o Memory: 3GB
o Graphics: NVIDIA 8800GT 512MB graphics card or better, ATI Radeon HD4830 512MB graphics card or better
o Other Requirements: Initial installation requires one-time internet connection; Ability to save game, earn achievements, receive title updates and online play requires log-in to Games for Windows LIVE; software installations required including Microsoft Visual C++2008 Runtime Libraries, Games for Windows LIVE client, Games for Windows LIVE Client Patch, Sony DADC SecuROM, Microsoft DirectX.

http://store.steampowered.com/app/8850/

Da quando in qua il 3000 intel è superiore al 3800+ amd?:asd:

Wallace86
Booo chi è interessato vada nel forum ufficiale del gioco,e veda da se quanti casini dà sto gioco.

Gente con dualcore pompati che al primo confronto con la big sister si vedono dimezzati gli fps in maniera anomala. Altri che si lamentano degli sbalzi al seconda del livello!

C'era una recensione in cui parlavano di questi sbalzi ma non mi ricordo dov'è.:stordita:

A tutto ciò aggiungete che ho giocato troppo bene a mass effect 2,e tirate le vostre conclusioni.

mass effect 2 ha una silouet di motore grafico io me lo sono sparato al massimo pure quello!la mia domanda è questa ora? COME FA UN GIOCO A ESSER PEGGIORATO IN DETTAGLI GRAFICI E RICHIDERE PIU COSE COME REQUISITI?3GB DI RAM AD ESEMPIO

john18
09-02-2010, 23:14
mass effect 2 ha una silouet di motore grafico io me lo sono sparato al massimo pure quello!la mia domanda è questa ora? COME FA UN GIOCO A ESSER PEGGIORATO IN DETTAGLI GRAFICI E RICHIDERE PIU COSE COME REQUISITI?3GB DI RAM AD ESEMPIO

Non sò a che risoluzione ci giocavi ma io andavo tranquillo con tutto al massimo a 1280x1024. Forse è uno dei pochi giochi recenti in cui ho potuto osare!:D

paolox86
09-02-2010, 23:17
In effetti la grafica è oboleta, e addirittura a me sembra inferiore a quella del primo Bioshock. Ho l'impressione che le texture siano peggio definite.... Cmq sia Epic fail da questo punto di vista :doh:

Wallace86
09-02-2010, 23:19
nono nn è colpa di epic perche il passaggio dal vecchio unreal engine usat dal primo gears of war al secondo si vede la differenza e li le texture sono ottime..............mi sa che è stata una decisiona dei programmatori.......nn è che faranno una patch per migliorarle?

john18
09-02-2010, 23:20
nono nn è colpa di epic perche il passaggio dal vecchio unreal engine usat dal primo gears of war al secondo si vede la differenza e li le texture sono ottime..............mi sa che è stata una decisiona dei programmatori.......nn è che faranno una patch per migliorarle?

Intendeva dire "fallimento epico" sotto l'aspetto grafico.:D

TigerTank
09-02-2010, 23:21
Provato, anche se per poco. L'atmosfera è la stessa del primo, suoni, musiche e sensazioni claustrofobiche comprese.
Le textures a me non sembrano inferiori e mi sembra proprio di essere tornato a Rapture dopo anni perchè per quello che ho visto finora l'ulteriore degrado delle strutture e degli interni è stato reso bene.
Da Nhancer ho forzato l'AA a 4x e mi sembra che venga applicato come nel primo, cioè sugli spigoli esterni e non su quelli interni degli elementi decorativi, ma poco importa.
Per ora però ho notato una cosa negativa...non è possibile ricaricare l'eve con la stessa libertà del primo.
Non capisco certe critiche ma in fondo sono cose personali, a me piace! :)

Giudicate voi, a me pare che l'AA ci sia :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210002605_BioShock22010-02-1000-26-45-22.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210002605_BioShock22010-02-1000-26-45-22.jpg)

Wallace86
09-02-2010, 23:26
avevo sentito persone che aveva provato la versione ps3 e gia dicevan che le texture facevan pena no come il primo...........mi sa che i 2k hanno fatto un porting solamente.............ste console ci hanno rotto

paolox86
09-02-2010, 23:28
Si intendevo fallimento epico sotto l'aspetto grafico :D Dopo 2 anni e mezzo dal primo non è ammesso ciò. Capisco che la colpa sia delle maledette console ma almeno la versione per Pc rifinitela meglio. Qui ci hanno spiattellato pari pari le texture con risoluzione da console

Wallace86
09-02-2010, 23:43
ultimo bug riscontrato........cambio presa del monitor mettendolo sulla tv perche li posso giocare a una risoluzione un po piu alta avvia il gioco........
LA TUA SCHEDA VIDEO HA TROPPA POCA MEMORIA IL GIOCO RICHIEDE UN MINIMO DI 32 MB MEMORIA AVVIARE CMQ???
ihihihihi ormai la prendo sul ridere

baila
09-02-2010, 23:45
Ciao,ma quindi con le Ati non c'è modo di applicare l'AA?
Grazie :)

ghiltanas
10-02-2010, 00:01
Provato, anche se per poco. L'atmosfera è la stessa del primo, suoni, musiche e sensazioni claustrofobiche comprese.
Le textures a me non sembrano inferiori e mi sembra proprio di essere tornato a Rapture dopo anni

veramente torna praticamente subito a rapture nn dopo anni :mbe:

Wallace86
10-02-2010, 00:06
ho letto che attivando il vsync aiuta molto perche il gioco soffre molto spesso il problema del tearing(una cosa del genere) domani prova a giocarci con vsync attivato!

TigerTank
10-02-2010, 00:10
veramente torna praticamente subito a rapture nn dopo anni :mbe:

A me invece sembra che sia il 1968 mentre il primo 1960 ;)

ghiltanas
10-02-2010, 00:11
A me invece sembra che sia il 1968 ;)

ma che razza di trama ho inserito in prima pagina? :doh:

ghiltanas
10-02-2010, 00:13

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210002605_BioShock22010-02-1000-26-45-22.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210002605_BioShock22010-02-1000-26-45-22.jpg)

a giudicare dallo screen sembra anche a me che sia attivo...se qualcuno altro con nvidia prova e funziona, modifico la faq in prima pagina

TigerTank
10-02-2010, 00:17
ma che razza di trama ho inserito in prima pagina? :doh:

Lo scrivo in chiaro tanto non rivelo nulla di particolare.
Il primo come sappiamo è nel 1960, il secondo "inizia" nel 1958 e poi balza nel 1968. ;)

Judicator
10-02-2010, 00:23
a giudicare dallo screen sembra anche a me che sia attivo...se qualcuno altro con nvidia prova e funziona, modifico la faq in prima pagina

Qui (http://forum.nhancer.com/showthread.php?t=1620) dicono che con i 196.34 l'AA va, hanno postato il profilo per revisioni precedenti.

ghiltanas
10-02-2010, 00:27
Qui (http://forum.nhancer.com/showthread.php?t=1620) dicono che con i 196.34 l'AA va, hanno postato il profilo per revisioni precedenti.

Ok, quindi è consigliabile aggiornare i driver video, cosi si taglia la testa al toro :D

ghiltanas
10-02-2010, 00:35
prima pagina modificata ;) (la parte sulla faq dell'aa)

CAPT.HOOK
10-02-2010, 00:36
Comprato e testato ;) Che dire..finora mi e' piaciuto anche se non mi ricordo piu' una ceppa del primo Bioshock. E' un po' come un grande Deja-Vu che mi riporta alla memoria tutta la storia del primo capitolo. Direi che non e' ne meglio ne' peggio del primo ma e' ancora molto presto per dire qualcos'altro..spero solo che abbia una solida trama come il suo papi!

Comunque nessun problema riscontrato a livello grafico.

Giocando a 1920x1080 dettagli massimi senza vsync viaggio tra i 135/160 fps :asd: mi viene quasi da ridere :asd: ...avendo un Ati non ho la possibilita' di attivare AA che mi sarebbe sinceramente piaciuto.

ghiltanas
10-02-2010, 00:39
Comprato e testato ;) Che dire..finora mi e' piaciuto anche se non mi ricordo piu' una ceppa del primo Bioshock. E' un po' come un grande Deja-Vu che mi riporta alla memoria tutta la storia del primo capitolo. Direi che non e' ne meglio ne' peggio del primo ma e' ancora molto presto per dire qualcos'altro..spero solo che abbia una solida trama come il suo papi!

Comunque nessun problema riscontrato a livello grafico.

Giocando a 1920x1080 dettagli massimi senza vsync viaggio tra i 135/160 fps :asd: mi viene quasi da ridere :asd: ...avendo un Ati non ho la possibilita' di attivare AA che mi sarebbe sinceramente piaciuto.

si spera di poter risolvere nel breve periodo :)

CAPT.HOOK
10-02-2010, 00:42
si spera di poter risolvere nel breve periodo :)

Speriamo, anche perche' avendo questo ampio margine (150 fps di media non sono bruscolini :D) sarebbe bello spremerlo un po' di piu' e godere di una qualita' grafica superiore! Tu con Nvidia dovresti essere a posto da quello che ho letto sopra...:stordita:

ghiltanas
10-02-2010, 00:47
Speriamo, anche perche' avendo questo ampio margine (150 fps di media non sono bruscolini :D) sarebbe bello spremerlo un po' di piu' e godere di una qualita' grafica superiore! Tu con Nvidia dovresti essere a posto da quello che ho letto sopra...:stordita:

si, ma il fatto è che nelle stesso modo per cui si può attivare l'aa a questo gioco mediante nvidia, si deve poter fare anche con ati....il problema forse è che nn avete un programmino tipo nhancer

maronno
10-02-2010, 00:53
con nhancer come riesco a spremere di più il gioco? cioè che parametri mi posso permettere di cambiare avendo possibilità visti gli fps elevati? grazie della cortesia

robertino75
10-02-2010, 01:30
a me il gioco sta piacendo....
indubbiamente a livello grafico si poteva fare di più...alcuni particolari sono rimasti molto grezzi...ma il colpo d'occhio è di alta qualità...vuoi per i colori...vuoi per lo stile grafico delle ambientazioni o vuoi per la pulizia dell'immagine...cioè io tutta questa necessita dell'AA non la vedo...l'immagine la vedo pulita e molto definita...se c'è qualche scaletta sono cosi piccole che si notano appena e io gioco su un 37" pollici fullhd quindi non un monitor 24" come buona parte di quelli che giocano su pc.
per il discorso texture...ricordiamoci che bioshock 2 come tutti i multipiattaforma nascono su console e sono studiati per girare su console...e anche se la cosa ovviamente non mi piace...penso : ma chi glielo fà fare ai programmatori a rimettere mano a un gioco per farlo migliore su pc quando poi non vende o vende poco?

Custode
10-02-2010, 01:44

Driver nVidia 196.34, nHancer installato e Windows Vista: non c'è verso di attivare l'AA: o meglio, il programma te lo fa impostare, ma nel gioco non vi è traccia.

Jean-Luc_Picard
10-02-2010, 01:50
Semplicemente perchè 3 anni fa per quel periodo era un bel vedere,oggi è una schifezza colossale. I tempi cambiano...:O

sono basito da questa tua affermazione, non voglio creare flame, e non sono neppure un "fanboy" ma definire oggi la grafica "schifezza colossale" di un capolavoro come lo e' il primo bioshock lascia interdetti ...

oggi io ancora gioco a titoli molto piu' vecchi (presi in allegato a riviste) e li trovo ancora al passo coi tempi nonostante siano di periodi piu' vecchi, e' chiaro che abbiamo parametri differenti, ma se definisci questa grafica "schifezza colossale" non oso immaginare cosa pensi di titoli solo leggermente inferiori, in ogni caso non riesco a capire cosa ti porta a scrivere simili affermazioni, forse sei deluso, aspettavi magari un gioco 3d olografico fatto in una sala cinematografica, ma non puoi denigrare un gioco simile, in ogni caso rimane una tua opinione che rispetto ma non condivido

ciao :)

@less@ndro
10-02-2010, 04:14
http://www.youtube.com/watch?v=ulVRWweWbp0&feature=player_embedded :O

TheZeb
10-02-2010, 07:38
Ciao raga.. ho letto i vostri commenti sul gioco... sono indeciso se prenderlo.. oddio la grafica per me non è tutto in un gioco... c'è l'atmosfera del primo bioschock ?

il menne
10-02-2010, 07:53
Ancora è prematuro parlare ma per adesso alcune cose voglio dirle, anche se ci ho giocato solo poche ore.

il multi: scenari alcuni molto carini, imho, ed evocativi, se si è appassionati di rapture. Tutto vola ( anche se diversi utenti durante la partita si lamentavano dei lag... nessun lag per me, anzi va anche troppo forte... ma ho l'adsl in fastpath .... sarà quello..) nessun problema particolare

il single: che dire, è rapture, la grafica, pur coi noti limiti, non mi sembra affatto inferiore al primo, anzi per me leggermente migliore ( ma va ribadito che il primo l'ho giocato su xp... questo su seven x64 con dx diverse, quindi.... ), per ora, anche in fasi concitate non ho riscontrato problemi di rallentamenti o cali di framerate evidenti, anzi pare leggero... ma questo a colpo d'occhio, voglio fare in seguito delle prove con fraps.

Mi sa che però chi ha nvidia e una cpu quad core sia leggermente avvantaggiato, però...:fagiano:

wolverine
10-02-2010, 07:53
Ciao raga.. ho letto i vostri commenti sul gioco... sono indeciso se prenderlo.. oddio la grafica per me non è tutto in un gioco... c'è l'atmosfera del primo bioschock ?

Si, l'atmosfera è la stessa del primo (almeno di colpi di scena in negativo proseguendo nel gioco, ma non penso), secondo me è il punto forte di questo Bioshock 2.

wolverine
10-02-2010, 07:58
Ancora è prematuro parlare ma per adesso alcune cose voglio dirle, anche se ci ho giocato solo poche ore.

il multi: scenari alcuni molto carini, imho, ed evocativi, se si è appassionati di rapture. Tutto vola ( anche se diversi utenti durante la partita si lamentavano dei lag... nessun lag per me, anzi va anche troppo forte... ma ho l'adsl in fastpath .... sarà quello..) nessun problema particolare

il single: che dire, è rapture, la grafica, pur coi noti limiti, non mi sembra affatto inferiore al primo, anzi per me leggermente migliore ( ma va ribadito che il primo l'ho giocato su xp... questo su seven x64 con dx diverse, quindi.... ), per ora, anche in fasi concitate non ho riscontrato problemi di rallentamenti o cali di framerate evidenti, anzi pare leggero... ma questo a colpo d'occhio, voglio fare in seguito delle prove con fraps.

Mi sa che però chi ha nvidia e una cpu quad core sia leggermente avvantaggiato, però...:fagiano:

Io ho amd ma gira che è una spada.. :D con fraps vedo sempre 60fps.. :eek: (tutto al massimo, dx10, 1680x1050)

il menne
10-02-2010, 08:16
Io ho amd ma gira che è una spada.. :D con fraps vedo sempre 60fps.. :eek: (tutto al massimo, dx10, 1680x1050)

Tanto meglio ! Infatti a me pare assai leggero, d'altronde come il primo... ;)

E'che qualcuno si è lamentato, perlopiù però possessori di ati e con cpu non quad... :fagiano:

rampo83
10-02-2010, 08:20
collector's in arrivo da play.com :D

il primo bioshock devo dire che l'ho trovato uno dei giochi più belli degli ultimi anni, davero notevole e soprattutto originale, cosa alquanto insolita nel mondo FPS che comunque rimane il mio preferito (cresciuto a wolf3d e doom2 :D ).
Spero che questo sia un degno sequel!

Dominum
10-02-2010, 08:22
F.A.Q.:

2) Nel 2 sarà possibile attivare l' AA dal gioco?

A quanto pare i 2K tendono ad ignorare l'utenza, e anche con Bioshock 2 non è possibile attivare l'aa, nemmeno con vie traverse per il momento.
Edit: l'utente TIgerTank sembra esserci riuscito post521 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30818056&postcount=521) mediante nhancer. In un link postato da Judicator here (http://forum.nhancer.com/showthread.php?t=1620) è emerso che con i driver nvidia 196.34 il profilo di bioshock2 in nhancer è già implementato, con driver + vecchi bisogna aggiungerlo prendendolo da quel link.
Per l'utenza ati al momento nn ci sono ancora notizie in merito

l'ho sempre detto io che a livello software/driver nvidia è superiore..:doh:

il menne
10-02-2010, 08:51
Bene... allora stasera proverò ad abilitare l'AA mediante nhancer, sperando funzioni... ;)

fabietto76
10-02-2010, 08:57
lo stile è quello immagino...l'1 ha su di me un effetto altamente soporifero, nn credo che col 2 sarebbe diverso. NN sono mai riuscito ad andare avanti ( e mi fa rabbia perchè ho speso soldi per comprare quel gioco :mad: )..Un giorno forze mi costringerò a giocarlo tutto.
A me per esempio da troppo ma troppo fastidio quella visuale ridicola, o fai un fps o in terza persona
Puoi venderlo a me :D .. non scherzo .. sono di Viareggio e lo sto cercando disperatamente prima di fare il 2 ..

Weap
10-02-2010, 09:34
Ho letto di gente che dice che nei menù (per capirsi quando c'e lo sfondo con il mare e vari pesci che si muovono) ha bassi fps... quello credo sia dovuto alla cpu, se ci fate caso quando state in quel menù il suo utilizzo schizza alle stelle! (io mi ritrovo 6-7 core a più del 50%!). Poi quando riandate in game l'utilizzo della cpu diminuisce notevolmente :) Insomma il menù è più pesante del gioco stesso per la cpu! :eek: :eek:

P.S. Mi suggerite cortesemente un programma per fare gli screen? con vista e seven il vecchio tasto stamp non va :)

TigerTank
10-02-2010, 09:42
Ho letto di gente che dice che nei menù (per capirsi quando c'e lo sfondo con il mare e vari pesci che si muovono) ha bassi fps... quello credo sia dovuto alla cpu, se ci fate caso quando state in quel menù il suo utilizzo schizza alle stelle! (io mi ritrovo 6-7 core a più del 50%!). Poi quando riandate in game l'utilizzo della cpu diminuisce notevolmente :) Insomma il menù è più pesante del gioco stesso per la cpu! :eek: :eek:

P.S. Mi suggerite cortesemente un programma per fare gli screen? con vista e seven il vecchio tasto stamp non va :)

fraps, in versione free però te li fà solo in .bmp
Altrimenti prova a guardare uno di questi: LINK (http://www.programmifree.com/categorie/cattura-schermate.htm)

29Leonardo
10-02-2010, 09:52

Come se nhancer fosse sviluppato da nvidia...:rolleyes:

E te credo..con un crossfire mi preoccuperei se non girasse al massimo :asd:

Weap
10-02-2010, 09:56
fraps, in versione free però te li fà solo in .bmp
Altrimenti prova a guardare uno di questi: LINK (http://www.programmifree.com/categorie/cattura-schermate.htm)

Grazie :)

Quoziente
10-02-2010, 10:02
Ehm... scusate... ma solo a me non parte???
Installato gioco, verificata la data di rilascio online... tutto ok.
Lancio il gioco, cd check ok, appare il loghetto di Bioshock 2 a centro dello schermo e non appena appare la finestra di gioco a tutto schermo il tutto crasha...
Gioco sotto Vista 32, config in sign, drivers aggiornati...
Sembra essere un erorre simile a quello che aveva GTA IV al rilascio, cioè che non appena si apriva Games for windows live tutto crashava...

ghiltanas
10-02-2010, 10:05
con nhancer come riesco a spremere di più il gioco? cioè che parametri mi posso permettere di cambiare avendo possibilità visti gli fps elevati? grazie della cortesia

nhancer ti permette di attivare cose che tecnicamente sarebbero implementabili in game, però magari nel menu di gioco nn vengono inserite...cmq si parla di filtri principalmente, quello che hai mente tu penso sia + legato a tweak dell'ini (se sarà possibile) o a mod

Driver nVidia 196.34, nHancer installato e Windows Vista: non c'è verso di attivare l'AA: o meglio, il programma te lo fa impostare, ma nel gioco non vi è traccia.

con nhancer che tipo di aa hai applicato?

ghiltanas
10-02-2010, 10:06

ma possibile nn ci sia un programmino come nhancer per le ati? :confused:

ghiltanas
10-02-2010, 10:08
Ehm... scusate... ma solo a me non parte???
Installato gioco, verificata la data di rilascio online... tutto ok.
Lancio il gioco, cd check ok, appare il loghetto di Bioshock 2 a centro dello schermo e non appena appare la finestra di gioco a tutto schermo il tutto crasha...
Gioco sotto Vista 32, config in sign, drivers aggiornati...
Sembra essere un erorre simile a quello che aveva GTA IV al rilascio, cioè che non appena si apriva Games for windows live tutto crashava...

potrebbe essere un problema temporaneo del Gfwl...riprova + tardi e facci sapere (certo che palle, la securom nn bastava 2K:rolleyes: )

Alekos Panagulis
10-02-2010, 10:08
nhancer ti permette di attivare cose che tecnicamente sarebbero implementabili in game, però magari nel menu di gioco nn vengono inserite...cmq si parla di filtri principalmente, quello che hai mente tu penso sia + legato a tweak dell'ini (se sarà possibile) o a mod

Io ho attivato il multisampling 4x da Nhancer, e funziona. Ricordiamoci che non è un vero e proprio AA, ma un semplice blur, come nel primo Bioshock. Quindi non ha senso andare oltre il 4x perchè si ha un decadimento prestazionale ma non un miglioramento visivo.

okorop
10-02-2010, 10:11
bel gioco, sono al quarto livello e mi sto divertendo assai, peccato per il motore grafico oramai obsoleto

Quoziente
10-02-2010, 10:13
potrebbe essere un problema temporaneo del Gfwl...riprova + tardi e facci sapere (certo che palle, la securom nn bastava 2K:rolleyes: )

Boh, non so che pensare. Anche perché solitamente gioco offline senza problemi anche con GFW, ho provato a spulciare il sito 2k e pare che non sia l'unico che non è ancora riuscito ad avviare il gioco... Come al solito, dopo aver speso 44 € di gioco, mi tocca fare da betatester a 2k games... Quanto ne ho piene le....

ghiltanas
10-02-2010, 10:13
Io ho attivato il multisampling 4x da Nhancer, e funziona. Ricordiamoci che non è un vero e proprio AA, ma un semplice blur, come nel primo Bioshock. Quindi non ha senso andare oltre il 4x perchè si ha un decadimento prestazionale ma non un miglioramento visivo.

quindi anche a te funziona, quindi potrebbe essere Custode ad avere qualcheproblema...che driver e os stai utilizzando?

CAPT.HOOK
10-02-2010, 10:20
Avete un qualche suggerimento per attivare l'AA anche con una ATI? Di programmi che hanno la funzione mededsima di nHancer per Nvidia ce ne sono ma quale potra' essere il piu' adatto :wtf: ?

TigerTank
10-02-2010, 10:24

Nhancer, premettendo che funzioni al 100%, più che altro rende la gestione dei profili molto più comoda dei drivers nvidia con qualcosina in più tipo la famosa quanto utile compatibilità antialiasing espressa tramite un codice esadecimale.
Circa i valori dell'AA, i multicampionamento sono gli stessi settabili nel pannello nvidia mentre gli altri non gli ho mai utilizzati anche perchè avevo letto che a partire dalle 8x00 non funzionavano più.

COmunque trovate tutto QUI (http://www.nhancer.com/?dat=d_start) ;)

ghiltanas
10-02-2010, 10:26
Avete un qualche suggerimento per attivare l'AA anche con una ATI? Di programmi che hanno la funzione mededsima di nHancer per Nvidia ce ne sono ma quale potra' essere il piu' adatto :wtf: ?

scusa potresti elencare quei programmi che si ci sarebbero anche per ati? cosi eventualmentequalcuno prova

sertopica
10-02-2010, 10:33
Ragazzi ma veramente il comparto single player dura solo 5 ore? :doh:

ghiltanas
10-02-2010, 10:34

ma che dici? :mbe: qui molti parlano di 20 ore

ghiltanas
10-02-2010, 10:35
per quanto riguarda le ati, l'unica è attendere l'uscita dei nuovi driver con supporto a bioshock2, oppure cercare di rinominare l'exe se ci riuscite (in UT3.exe)

Wallace86
10-02-2010, 10:36
ho letto in un recensione ieri dice di 10 ore,guardanda la linea ferroviaria mi sa che sto al 60%

okorop
ma il multi com'è? secondo me è talmente tanto un gioco orientato al single player che il multi non ha senso..... caso mai se mi dite che è bello lo provo ....

CAPT.HOOK
Ho trovato questa info che presenta dei charimenti - sembra sia possibile rinominare l'eseguibile in Oblivion.exe per avere l'AA attivato con una ATI a patto che si abbia XP o Vista (io che sono fortunato ho Win7 :muro: ). Non ho la possibilita' di testarlo ora ma il sasso e' stato lanciato ;)

By default BioShock does not support any Antialiasing (AA) to smooth out jagged lines. The reason the game doesn't support AA natively is because it uses a form of rendering called Deferred Lighting, which is supposed to be incompatible with Antialiasing in DX9. It may be possible to allow AA under DX10 according to the developers of the Unreal Engine 3, but this will likely require a patch and if this occurs I will update this section accordingly. In any case If these 'jaggies' bother you, you can attempt to force AA to be applied in Bioshock, though note that you will experience a decrease in performance, and you may experience graphical glitches.

The procedure is not completely straightforward, so read the following to determine how to do it for your system:

* Antialiasing can only be forced in BioShock through the graphics card control panel in both Windows XP and Windows Vista, but only in DX9 mode, not in DX10. For Vista, proper DX9 mode will have to forced via the -DX9 switch (See DirectX 10 Detail Surfaces further below for the reason).

* For Nvidia users, make sure to use the 163.44 Forceware or newer which are specifically designed for BioShock compatibility. In Windows XP you can force AA through the Forceware Control Panel as normal, but in Windows Vista you will need to go to the \Program Files\2K Games\BioShock\Builds\Release directory and rename the BioShock.exe to R6Vegas_Game.exe. Then right-click on your BioShock launch icon, select Properties and in the Target box add -dx9 one space after the end of the line and click OK.
It should look something like this:
"E:\Program Files\2K Games\BioShock\Builds\Release\R6Vegas_Game.exe" -dx9

* For ATI users, you can only force AA in XP or Vista if you rename your Bioshock.exe file to Oblivion.exe, make sure Catalyst AI is activated in your Catalyst Control Center, and then right-click on your BioShock launch icon, select Properties and in the Target box add -dx9 one space after the end of the line and click OK, similar to the example above.

sertopica
10-02-2010, 10:38

Su un forum straniero ho letto di gente che l'ha finito appunto in quel lasso di tempo... :rolleyes: (non rivolto a te :asd: )

ghiltanas
10-02-2010, 10:38
quella era la metodologia usata col primo, già diversi utenti hanno tentato ma nn sono riusciti a rinominare l'exe ;) , per questo nel mio post precendete ho scritto se ci riuscite :p

ghiltanas
10-02-2010, 10:40
Su un forum straniero ho letto di gente che l'ha finito appunto in quel lasso di tempo... :rolleyes: (non rivolto a te :asd: )

speriamo di no cavolo :( (apparte se ti ricordi anche crysis lo potevi finire molto velocemente, a seconda di come affrontavi il gioco, forse qui è lo stesso...)

ghiltanas
10-02-2010, 10:41
ma il multi com'è? secondo me è talmente tanto un gioco orientato al single player che il multi non ha senso..... caso mai se mi dite che è bello lo provo ....

sinceramente anche ame la componente multi nn interessa granchè...poi da quando c'è bad company2 in multi nn ho bisogno di altro :asd:

Wallace86
10-02-2010, 10:42
raga pure a voi capita di aspettare per far prendere l adam alle sorelline perche avete poche munizioni e vite???a me capita sempre che sto con poche munizioni poi ho visto che al massim si pos portare 5 medikit...

okorop
10-02-2010, 10:43
speriamo di no cavolo :( (apparte se ti ricordi anche crysis lo potevi finire molto velocemente, a seconda di come affrontavi il gioco, forse qui è lo stesso...)

dipende anche dalla difficoltà impostata, a me alla fine non interessa il numero di ore, ovviamente se sopra le 15 è tanto meglio, ma piuttosto il divertimento, e per adesso mi sta divertendo assai il giuoco :D

raga pure a voi capita di aspettare per far prendere l adam alle sorelline perche avete poche munizioni e vite???a me capita sempre che sto con poche munizioni poi ho visto che al massim si pos portare 5 medikit...

per le munizioni hai ragione ce ne sono poche, per far prendere l'adam alla sorellina dipende dove sei, se hai mitragliatrici automatiche con mira a laser allora stai a posto stai li dietro e ammazzi con la trivella i nemici, senno compra le munizioni

ghiltanas
10-02-2010, 10:45
dipende anche dalla difficoltà impostata, a me alla fine non interessa il numero di ore, ovviamente se sopra le 15 è tanto meglio, ma piuttosto il divertimento, e per adesso mi sta divertendo assai il giuoco :D

io mi riferivo anche all'approccio: in crysis con la super velocità puoi letteralmente saltare dei livelli se vuoi....qui sarà sicuramente meno estremo, però il concetto che avevo in mente era quello :)

cmq sono contento sia divertente (sto a rosikà da mori :fagiano: )

CAPT.HOOK
10-02-2010, 10:46
quella era la metodologia usata col primo, già diversi utenti hanno tentato ma nn sono riusciti a rinominare l'exe ;) , per questo nel mio post precendete ho scritto se ci riuscite :p

Dicevi a me credo :mbe: ...io sto facendo una ricerca sul forum e quella e' spuntata fuori come fosse data per buona anche per Bioshock 2...io l'ho postata ma non ho potuto provarla ne' mi ricordo se nel primo avessi fatto un qualcosa di simile:D
Ma se dici che non va tanto meglio...mi risparmio la fatica di provare!

okorop
10-02-2010, 10:47
io mi riferivo anche all'approccio: in crysis con la super velocità puoi letteralmente saltare dei livelli se vuoi....qui sarà sicuramente meno estremo, però il concetto che avevo in mente era quello :)

cmq sono contento sia divertente (sto a rosikà da mori :fagiano: )

saltare parti in Bioshock è difficile, crysis ti dava molti approci biosock è assai piu' lineare, le ore alla fine a seconda della difficoltà son quelle

F5F9
10-02-2010, 10:47

ho letto in un recensione ieri dice di 10 ore,guardanda la linea ferroviaria mi sa che sto al 60%
:stordita: insomma: un gioco scroto.

Wallace86
10-02-2010, 10:48
cmq secondo me il fatto di far raccogliere l adam alle sorelline dopo averle adotate creando una modalita survivor è una gran idea..........questa è un innovazione!

Essen
10-02-2010, 10:48
Negli screens qui sotto ho messo quello che vedo io con AA attivato ad 8X (multisamp) direttamente da Nhancer.
Mi pare che funzioni esattamente come funziona i qualsiasi titolo che usa l'UE (in due parole male). Se non ricordo male semplicemente l'AA veniva applicato bene su alcune textures e su altre meno.. comunque basta farsi un giro in rete e la cosa è spiegata più volte per ogni gioco fatto con l'UE con il quale l'AA "singhiozza".

http://img130.imageshack.us/img130/7653/bioshock220100210113757.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/bioshock220100210113757.jpg/) http://img130.imageshack.us/img130/2696/bioshock220100210113807.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/bioshock220100210113807.jpg/)

La cosa che invece mi da fastidio è che come dicevo qualche pagina fa il gioco mi fa un fps drop "spaventoso" a seconda della situazione dove mi trovo. Precedentemente era semplicemente una sensazione ad occhio di perdita di fluidità, poi ho testato con Fraps ed ho notato che nei punti con fumo ed acqua che scende dall'alto gli fps passano dai 60 che erano a 30 e rimangono in zona 30...
Magari è qualcosa che ha a vedere con nHancher, ora provo a rimuovere il profilo, ma così da veramente fastidio..
Qualcuno con configurazione simile che ha notato situazioni analoghe?

Endy.

nervoteso
10-02-2010, 10:50
ieri poi c'ho giocato senza 3 d vision, perchè stavo diventando cieco: 60 fps fissi a 1920 tutto a palla. niente stuttering né rallentamenti. il gioco è sempre bello, anche se devo riabituarmi a alternare plasmidi ed armi, ogni tanto mi impicco. poi le armi per ora non mi piacciono, i nemici mi sparano dalla distanza e io spesso non ho munizioni in quel coso che spara i chiodi, allora devo cercare lo scontro fisico con la trivella. la telecinesi dà soddisfazioni modello hl2.

CAPT.HOOK
10-02-2010, 10:52
Negli screens qui sotto ho messo quello che vedo io con AA attivato ad 8X (multisamp) direttamente da Nhancer.
Mi pare che funzioni esattamente come funziona i qualsiasi titolo che usa l'UE (in due parole male). Se non ricordo male semplicemente l'AA veniva applicato bene su alcune textures e su altre meno.. comunque basta farsi un giro in rete e la cosa è spiegata più volte per ogni gioco fatto con l'UE con il quale l'AA "singhiozza".

http://img130.imageshack.us/img130/7653/bioshock220100210113757.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/bioshock220100210113757.jpg/) http://img130.imageshack.us/img130/2696/bioshock220100210113807.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/bioshock220100210113807.jpg/)

La cosa che invece mi da fastidio è che come dicevo qualche pagina fa il gioco mi fa un fps drop "spaventoso" a seconda della situazione dove mi trovo. Precedentemente era semplicemente una sensazione ad occhio di perdita di fluidità, poi ho testato con Fraps ed ho notato che nei punti con fumo ed acqua che scende dall'alto gli fps passano dai 60 che erano a 30 e rimangono in zona 30...
Magari è qualcosa che ha a vedere con nHancher, ora provo a rimuovere il profilo, ma così da veramente fastidio..

Endy.

Non ho una configurazione analoga ma il tuo pupo non mi sembra affatto che non sia in grado di mantenere un frame rate decente...possibile che io faccia di media 150fps e il tuo a volte scenda anche a 30 :mbe: ?

Vabbe' l'HD5870 ma non puo' esserci cmq tutta questo divario...

Wallace86
10-02-2010, 10:54
l acqua e altre effetti mettono sottosforzo le schede grafiche e mi sa che stavolta quella scheda ha fatto la differenza

Essen
10-02-2010, 10:58
Non ho una configurazione analoga ma il tuo pupo non mi sembra affatto che non sia in grado di mantenere un frame rate decente...possibile che io faccia di media 150fps e il tuo a volte scenda anche a 30 :mbe: ?

Vabbe' l'HD5870 ma non puo' esserci cmq tutta questo divario...
L'hd5870 "deve" sicuramente garantire un bel margine in più.
Ma credo che la mia situazione sia dipendente da qualche incompatibilità/problema fra nHancer ed il gioco oppure con la versione dei driver utilizzata (196.21).
Aspetto di sentire qualcosa da chi ha una gtx 200 ;)

Endy.

okorop
10-02-2010, 11:01
http://www.tomshw.it/cont/articolo/conclusioni/23953/5.html

Dominum
10-02-2010, 11:02
scusate ma cos'è il 3D stereo vision?

okorop
10-02-2010, 11:05
scusate ma cos'è il 3D stereo vision?

è una cavolata che fa venire male agli occhi e mal di testa dopo 10 minuti....

Essen
10-02-2010, 11:06
Ma credo che la mia situazione sia dipendente da qualche incompatibilità/problema fra nHancer ed il gioco oppure con la versione dei driver utilizzata (196.21).

Endy.

Confermo la mia prima Ipotesi: Il profilo di nHancer uccide le prestazioni in alcuni casi.
Senza impostare nulla da nHancer (e tenendomi le scalettature) sta fisso a 60 fps.

Endy.

CAPT.HOOK
10-02-2010, 11:08
l acqua e altre effetti mettono sottosforzo le schede grafiche e mi sa che stavolta quella scheda ha fatto la differenza

Sono d'accordo ma questi effetti non mi danno comunque l'impressione di essere al top della qualita' (soprattutto al giorno d'oggi) ne tantomeno che siano cosi pesanti da gestire...non dimentichiamoci che il motore grafico di Bioshock si basa su un Engine vecchio come quello di Unreal 2.5. Possibile questo scarso rendimento :stordita: ?

okorop
10-02-2010, 11:09
Sono d'accordo ma questi effetti non mi danno comunque l'impressione di essere al top della qualita' (soprattutto al giorno d'oggi) ne tantomeno che siano cosi pesanti da gestire...non dimentichiamoci che il motore grafico di Bioshock si basa su un Engine vecchio come quello di Unreal 2.5. Possibile questo scarso rendimento :stordita: ?

hai il vsync attivo, toglilo e vedrai che fai piu' fps

;)

CAPT.HOOK
10-02-2010, 11:10

Cioe' :mbe: ? E' l'ultima impostazione in basso alla scaletta delle opzioni grafiche credo...ma no so che cosa rappresenti effettivamente :oink:

CAPT.HOOK
10-02-2010, 11:11
hai il vsync attivo, toglilo e vedrai che fai piu' fps

;)

l mio discorso era riferito a chi ha problemi di prestazioni anche con un PC piuttosto decente...io sto apposto:D (Vsync sfanculato come sempre ;) )

okorop
10-02-2010, 11:14
l mio discorso era riferito a chi ha problemi di prestazioni anche con un PC piuttosto decente...io sto apposto:D (Vsync sfanculato come sempre ;) )

a ho sbagliato a giocare, anche io sto a psoto faccio una marea di fps, ho la 5870 ovviamente :asd:

Cioe' :mbe: ? E' l'ultima impostazione in basso alla scaletta delle opzioni grafiche credo...ma no so che cosa rappresenti effettivamente :oink:

hai presente ati eyefinity? se si è eyefinity di nvidia in 3d ancora non supportata da nessuna vga in commercio e che per farla necessita uno sli di fermi e 3 monitor

CAPT.HOOK
10-02-2010, 11:17
hai presente ati eyefinity? se si è eyefinity di nvidia in 3d ancora non supportata da nessuna vga in commercio e che per farla necessita uno sli di fermi e 3 monitor

Questa e' bella...un motore grafico cosi datato che implementa una caratteristica cosi innovativa :asd: ...:doh:
Percio' attivandola o lasciandola spenta non cambia una ceppa giusto?

okorop
10-02-2010, 11:19
Questa e' bella...un motore grafico cosi datato che implementa una caratteristica cosi innovativa :asd: ...:doh:
Percio' attivandola o lasciandola spenta non cambia una ceppa giusto?

no non cambia nulla :)

CAPT.HOOK
10-02-2010, 11:21
no non cambia nulla :)

;) grazie per la delucidazione...il vizio quando si ha un PC pomapato e' sempre quello di mettere tutto su ON e very high :asd:

okorop
10-02-2010, 11:24
;) grazie per la delucidazione...il vizio quando si ha un PC pomapato e' sempre quello di mettere tutto su ON e very high :asd:

si provano le diverse imopostazioni sicuramente con un engine non rivisitato del 2006 ovviamente metto tutto al massimo mi pare il minimo

sertopica
10-02-2010, 11:26

a ho sbagliato a giocare, anche io sto a psoto faccio una marea di fps, ho la 5870 ovviamente :asd:

Commenti sempre imparziali, i tuoi...
Non facciamo disinformazione, la tecnologia di cui parli, quella simil-eyefinity, non è ancora disponibile e arriverà con Fermi, come hai detto, ma forse ti sei scordato di dire che il 3D Vision su monitor singolo c'è eccome, visto che è presente in moltissimi giochi già da un bel pezzo.

Se fosse stata una tecnologia ATi scommetto che il mal di testa ti sarebbe passato prima di 10 minuti... :asd:

ghiltanas
10-02-2010, 11:27

Endy.

da come lo descrivi sembra un tipico caso di attivazione del vsync senza triple buffer..l'hai attivato quest'ultimo insieme al vsync?

okorop
10-02-2010, 11:32
Commenti sempre imparziali, i tuoi...
Non facciamo disinformazione, la tecnologia di cui parli, quella simil-eyefinity, non è ancora disponibile e arriverà con Fermi, come hai detto, ma forse ti sei scordato di dire che il 3D Vision su monitor singolo c'è eccome, visto che è presente in moltissimi giochi già da un bel pezzo.

Se fosse stata una tecnologia ATi scommetto che il mal di testa ti sarebbe passato prima di 10 minuti... :asd:

lui ha chiesto cos'è lo stereo 3d vision ed io ho risposto, il 3d a me da fastidio che ti devo dire sia con un monitor sia con 3 sia con 8-10-110 ;)

TigerTank
10-02-2010, 11:34
da come lo descrivi sembra un tipico caso di attivazione del vsync senza triple buffer..l'hai attivato quest'ultimo insieme al vsync?

quoto, occorre tenere in background D3D Overrider che forza il triple buffering per il Direct3D (quello dei drivers attiva solo il TB x openGL....mai capita stà storia...)altrimenti se il frame rate scende viene segato a 30 fps provocando questi noti cali eccessivi.

CIrca il discorso 5870: ci mancherebbe che non faccia FPS esagerati...azz 350 e passa € di vga, senza filtri e con un motore "vecchiotto"! :D
Anch'io ero tentato da una 5870 però aspetto perchè le ati strutturalmente parlando sono le migliori ma stì problemucci vari a livello software e compatibilità...fanno un pò innervosire.

ghiltanas
10-02-2010, 11:35
gente nn incominciamo che nn è il thread giusto.
Okorop lui ha fatto una domanda tecnica e tu gli hai risposto:
"è una cavolata che fa venire male agli occhi e mal di testa dopo 10 minuti...."
quindi mi pare tu nn abbia affatto esplicato in cosa consiste tale tecnlogia, era meglio se prima spiegavi effettivamente cos'è il 3d vision, poi inserivi le tue considerazioni

okorop
10-02-2010, 11:40
gente nn incominciamo che nn è il thread giusto.
Okorop lui ha fatto una domanda tecnica e tu gli hai risposto:
"è una cavolata che fa venire male agli occhi e mal di testa dopo 10 minuti...."
quindi mi pare tu nn abbia affatto esplicato in cosa consiste tale tecnlogia, era meglio se prima spiegavi effettivamente cos'è il 3d vision, poi inserivi le tue considerazioni

spero di essermi fatto capire con la spiegazione tecnica ;)
p.s. comunque è e rimane per me una cavolata....
ma tu hai il gioco oppure no?

baila
10-02-2010, 11:43
Arrivata la CE da Gamestop.it,penso sia la più bella CE che abbia mai avuto(con quel che costa .... ) :)
Per il momento lo lascio in disparte,ho già Mass Effect da portare avanti :O ;)

okorop
10-02-2010, 11:44
Arrivata la CE da Gamestop.it,penso sia la più bella CE che abbia mai avuto(con quel che costa .... ) :)

si vero l'edizione speciale costa 90 euro, 40 euro in piu' della normale, al che ho preso la normale, alla fine della mappa cd in vinile e altre cianfrusaglie non mi servivano...

ghiltanas
10-02-2010, 11:44

mi deve arrivare a breve la collector's ;)

ghiltanas
10-02-2010, 11:45

ma perchè vi ostinate a comprare in italia....

okorop
10-02-2010, 11:46
ma perchè vi ostinate a comprare in italia....

ma altrove quanto costa la collectors per curiosità?

Essen
10-02-2010, 11:47

Si, sembrava una cosa simile, ma non è ;)
Se attivo il Vsync (quasi sempre visto che soffro pesantemente il tearing) uso "sempre" il triple buffering :D
In questo caso era forzato dal pannello di nHancer. Probabilmente è il tipo di compatibilità dell'AA settato sempre in nHancer che causa problemi visto che, come ho detto successivamente, togliendo le preferenze dal programmino tutto torna fisso a 60 fps.
Grazie comunque dell'interessamento ;)

Endy.

ghiltanas
10-02-2010, 11:47
ma altrove quanto costa la collectors per curiosità?

io per 74 euro circa ho preso la collector's di bioshock e la limited di stalker ;) , per giunta amazon continua a spedire col corriere invece che con le poste ordinarie

ghiltanas
10-02-2010, 11:52
Si, sembrava una cosa simile, ma non è ;)
Se attivo il Vsync (quasi sempre visto che soffro pesantemente il tearing) uso "sempre" il triple buffering :D
In questo caso era forzato dal pannello di nHancer. Probabilmente è il tipo di compatibilità dell'AA settato sempre in nHancer che causa problemi visto che, come ho detto successivamente, togliendo le preferenze dal programmino tutto torna fisso a 60 fps.
Grazie comunque dell'interessamento ;)

Endy.

come lo hai attivato il triple buffer?

Grey 7
10-02-2010, 11:55

Endy.

se ti può servire io con la mia gtx260 non mi schiodo dai 60, al momento non mi è mai calato. Uso i driver 195.62 quelli che hai te a me han fatto schifo e mi davano problemi con stalker.
ah, non uso però nhancer, ne faccio tranquillamente a meno, anche perchè in passato mi ha dato qualche gatta da pelare :D

Wallace86
10-02-2010, 11:57
ma a cosa serve il triple buffer?migliora le prestazioni?

Dardo Xp
10-02-2010, 11:57
Su TGM ha preso 96! ;)

Mi iscrivo, anche se in ritardo. Ho amato alla follia il primo Bioshock e spero che questo seguito non mi deluda, vedrò di procurarmi il gioco la prossima settimana...personalmente della grafica mi interessa relativamente, quello che conta imho è l'atmosfera, la trama e la giocabilità. Il 96 di tgm mi fa stare tranquillo, in genere mi trovo sempre d'accordo con le loro valutazioni anche se in questa occasione mi ha sorpreso la votazione di 2 punti piu del primo (forse per la componente multy assente nel predecessore?). Va beh c'è poco da dire, saprò dirne di più dopo essermi procurato la rivista:D

ghiltanas
10-02-2010, 11:58
ma a cosa serve il triple buffer?migliora le prestazioni?

google nn è tuo nemico:

http://www.hwinit.it/guide/guida.php?url=3/1/4/_Refresh,_V-Sync_e_Buffering_triplo:__Quando_la_potenza_pu%F2_non_bastare..htm

Wallace86
10-02-2010, 11:59
google nn è tuo nemico:

http://www.hwinit.it/guide/guida.php?url=3/1/4/_Refresh,_V-Sync_e_Buffering_triplo:__Quando_la_potenza_pu%F2_non_bastare..htm

no abbiamo litigato:D

ghiltanas
10-02-2010, 12:01
no abbiamo litigato:D

ah allora ok :D

Essen
10-02-2010, 12:04
se ti può servire io con la mia gtx260 non mi schiodo dai 60, al momento non mi è mai calato. Uso i driver 195.62 quelli che hai te a me han fatto schifo e mi davano problemi con stalker.
ah, non uso però nhancer, ne faccio tranquillamente a meno, anche perchè in passato mi ha dato qualche gatta da pelare :D
Grazie dell'input.
Una domanda: Dal pannello Nvidia cosa hai applicato?
Application controlled e fai fare tutto alle impostazioni di gioco?
Facendo in quel modo nemmeno io mi schiodo dai 60fps.
Se invece provo a forzare l'Anti Aliasing sia da nHancer sia dal pannello Nvidia (appena provato, anche dai driver diretti) ho questi bruschi crolli a 30 fps.
come lo hai attivato il triple buffer?
Normalmente lo forzo dal Pannello Nvidia, in questo caso ho provato ad usarlo sia dal pannello Nvidia prima sia dal menù di nHancer dopo.

Mboh, in sostanza dopo un paio di prove la situazione è questa:
-Lascio decidere le impostazioni video al gioco = 60fps fissi
-Setto AA da qualunque parte (anche un mero 4X) ed il gioco si inchioda a 30 fps ovunque ci sia del fumo o degli effetti dello shader dell'acqua.
Proverò a mettere i nuovi driver. Non sono Whql giusto? da dove li recupero?

Endy.
Edit: ah lol, i 195.64 sono whql solo che sono precedenti, continuavo a ragionare come se intendessi una nuova release dei 196 :P
Proverò a fare rollback, ma i precedenti mi davano problemi con BF:BC2 :(

CAPT.HOOK
10-02-2010, 12:09

Ho capito e ora anche approfondito...grazie Okorop :D !

Ragazzi non vi scaldate per una domanda...nel bene o nel male e' stato cmq gentile a rispondere. ;)

il menne
10-02-2010, 12:09
guardate che la ce di bs2 mica costa 90 euro.. Al mw la vendevano a 64,90 e a quanto so il prezzo di listino dovrebbe essere solo di 69,90 euro...parlo ovviamente della versione pc.

ghiltanas
10-02-2010, 12:11
Normalmente lo forzo dal Pannello Nvidia, in questo caso ho provato ad usarlo sia dal pannello Nvidia prima sia dal menù di nHancer dopo.

come temevo...nn hai provato dunque con d3doverrider?

Essen
10-02-2010, 12:12

No, volendo provo!

Dopo pranzo a questo punto che mi scuoce la pasta :D

Grazie dell'head's up faccio sapere cosa succede.

Endy.

Wallace86
10-02-2010, 12:16
io che gioco con il vsynch attivo mi conviene attivare il triple buffer allora?poi il mio monitor supporta fino a 75 herz pero ora lo teng impostato su 60 e infat nel gioco è 60herz se lo alzo cambia qualcosa?

@less@ndro
10-02-2010, 12:17
mmmmm

mmmmm

intallato. :ciapet: :cool:

sono indeciso se iniziarlo ora o finire prima l'espansione di moh aa. :O

okorop
guardate che la ce di bs2 mica costa 90 euro.. Al mw la vendevano a 64,90 e a quanto so il prezzo di listino dovrebbe essere solo di 69,90 euro...parlo ovviamente della versione pc.

64 euro? al negozio di viedo giochi game stop son sempre assai molto furbi ad alzare i prezzi, intanto ho la normale, ma se lo sapevo prima..... l'avrei comprata :muro:

ghiltanas
io che gioco con il vsynch attivo mi conviene attivare il triple buffer allora?poi il mio monitor supporta fino a 75 herz pero ora lo teng impostato su 60 e infat nel gioco è 60herz se lo alzo cambia qualcosa?

ma te hai un lcd o un crt intanto? :mbe:
cmq leggi il link che ti ho postato

Wallace86
10-02-2010, 12:24
ma te hai un lcd o un crt intanto? :mbe:
cmq leggi il link che ti ho postato

ho un lcd 17

Essen
10-02-2010, 12:31

Provato in questo momento.
Non mi cambia nulla.
L'unica cosa che cambia è rimuovere la forzatura dell'AA.
In qualsiasi caso io metta AA c'è il framedrop, anche senza avere i vsync attivato.

Mboh.

Endy.

TigerTank
10-02-2010, 12:35
GRRRRRRR vedo che c'è gente che proprio non legge....

IMPORTANTE

Il triple buffering del pannello di controllo Nvidia è solo per OpenGL e nemmeno Nhancer aiuta in questo senso.
Per forzarlo per Direct3D occorre far girare in background(consiglio l'avvio automatico insieme a windows) il programmino D3DOverrider di Rivatuner ;)

Per chi invece possiede una scheda ATI mi sembra di ricordare che Ati Tray Tools permetta di forzarlo (se si usa questo al posto di rivatuner). ;)

nervoteso
10-02-2010, 12:36

lascia perder, devi avere gli occhialini nvidia e un monitor adatto. e su bioshock non va benissimo. io l'ho provato ieri, la grafica diventa più bella, l'effetto è buono, ma ci sono degli artefatti con le ombre e stuttering, tutto diventa più scuro e sicnceramente io non riuscivo neanche a sparare bene. è un sistema interessante, ma la percezione è soggettiva, ad alcuni dà mal di testa e fastidio ad altri no. e dipende dai giochi. batman l'ho giocato col 3d vision ed è bellissimo, con un effetto 3d meraviglioso, bioshock no, ma forse dipende da driver non ancora ottimizzati. calcola che poi cala anche il frame rate

Athlon 64 3000+
10-02-2010, 12:37
Vorrei capire cose è questa storia che il gioco dura solo 10 ore eppure avevo sentito che durava 20 ore.:confused:

john18
10-02-2010, 12:56
sono basito da questa tua affermazione, non voglio creare flame, e non sono neppure un "fanboy" ma definire oggi la grafica "schifezza colossale" di un capolavoro come lo e' il primo bioshock lascia interdetti ...

oggi io ancora gioco a titoli molto piu' vecchi (presi in allegato a riviste) e li trovo ancora al passo coi tempi nonostante siano di periodi piu' vecchi, e' chiaro che abbiamo parametri differenti, ma se definisci questa grafica "schifezza colossale" non oso immaginare cosa pensi di titoli solo leggermente inferiori, in ogni caso non riesco a capire cosa ti porta a scrivere simili affermazioni, forse sei deluso, aspettavi magari un gioco 3d olografico fatto in una sala cinematografica, ma non puoi denigrare un gioco simile, in ogni caso rimane una tua opinione che rispetto ma non condivido

ciao :)

Mi pare di affermare qualcosa di oggettivo aldilà della grandezza del gioco.:)

Quoziente
10-02-2010, 13:03
Piccolo update:
- Config in sign
- Vista 32
- Catalyst 10.1 (provato anche con i 9.12 e i 9.4)
- Game for windows Live aggiornato oggi

"Bioshock2.exe ha smesso di funzionare" ogni volta che provo ad avviare il gioco per un qualche cavolo di errore con kernel32.dll

Faccio un ultimo tentativo provando ad aggiornare le DirectX (anche se le ha già aggiornate il gioco in fase di installazione).
Sono talmente stanco di queste cose, continuo a comprare giochi pagandoli fior di euro per poi perdere giorni solo per farli partire provando ad aggiornare questo, poi l'altro, poi quell'altro, poi aspettando patch miracolose... (vedi Sacred 2, GTA IV, The saboteur, giusto per citarne 3...)
Poi non si lamentino se il mercato dei Vg per PC va a rotoli...

ghiltanas
10-02-2010, 13:07
Piccolo update:
- Config in sign
- Vista 32
- Catalyst 10.1 (provato anche con i 9.12 e i 9.4)
- Game for windows Live aggiornato oggi

"Bioshock2.exe ha smesso di funzionare" ogni volta che provo ad avviare il gioco per un qualche cavolo di errore con kernel32.dll

Faccio un ultimo tentativo provando ad aggiornare le DirectX (anche se le ha già aggiornate il gioco in fase di installazione).
Sono talmente stanco di queste cose, continuo a comprare giochi pagandoli fior di euro per poi perdere giorni solo per farli partire provando ad aggiornare questo, poi l'altro, poi quell'altro, poi aspettando patch miracolose... (vedi Sacred 2, GTA IV, The saboteur, giusto per citarne 3...)
Poi non si lamentino se il mercato dei Vg per PC va a rotoli...

hai perfettamente ragione ed è tuo diritto essere incavolato...se leggi il thread delle protezioni sul forum di bioshock, vedi quante glien'hanno detto gli utenti, stanchi di queste stronz*te

john18
10-02-2010, 13:09
Sul discorso pesantezza,qua avete la maggior parte sistemi che sono troppo oltre alla qualità grafica del gioco. E' chiaro che vi vada a 3000 fps e pure costanti! Il problema,e da qui si capisce l'ottimizzazione di un titolo,è quando stai tra i minimi ed i raccomandati!

In questo caso si nota il peggio del peggio...:rolleyes: Non avevo mai visto un titolo con unreal engine 2.5-3.0 che avesse così tanti problemi con la mia configurazione.:stordita:

Mass effect 2 come dissi qualche posta fa usa l'unreal engine 3.0 e mi vola sempre e comunque,quindi qua i signori programmatori hanno combinato dei casini.

Oltretutto vi invito nuovamente ad andare a vedere le tante lamentele sul forum ufficiale,così da rendervi conto quanto la maggior parte di voi è stata pure piuttosto fortunata.:Prrr:

Futura12
10-02-2010, 13:12
La grafica è stata migliorata dal primo capitolo?

ghiltanas
10-02-2010, 13:15
La grafica è stata migliorata dal primo capitolo?

io ancora nn ho provato di persona, però tirando un pò le somme dei post precedenti direi sostanzialmente invariata...

H@lf @ngel
10-02-2010, 13:15
Le textures a me non sembrano inferiori e mi sembra proprio di essere tornato a Rapture dopo anni perchè per quello che ho visto finora l'ulteriore degrado delle strutture e degli interni è stato reso bene.
Da Nhancer ho forzato l'AA a 4x e mi sembra che venga applicato come nel primo, cioè sugli spigoli esterni e non su quelli interni degli elementi decorativi, ma poco importa.
Per ora però ho notato una cosa negativa...non è possibile ricaricare l'eve con la stessa libertà del primo.
Non capisco certe critiche ma in fondo sono cose personali, a me piace! :)

Forse è una tua sensazione che l'AA ci sia perchè io non ho toccato niente ho lasciato il gioco cosi e ad alcune parti sembra che l'AA c'è ma in altre si nota secondo me è solo una sensazione per esempio alcune parti decorative non hanno seghettature all'esterno

Futura12
10-02-2010, 13:19
io ancora nn ho provato di persona, però tirando un pò le somme dei post precedenti direi sostanzialmente invariata...

matriosca che palle,ma quando esce un gioco spacca GPU? che palle sempre la stessa grafica...sto Unreal Engine 3 è durato troppo deve morire,ma finche camperanno consolle ridicole mi sa che mi attacco..:rolleyes:

TigerTank
10-02-2010, 13:19
Forse è una tua sensazione che l'AA ci sia perchè io non ho toccato niente ho lasciato il gioco cosi e ad alcune parti sembra che l'AA c'è ma in altre si nota secondo me è solo una sensazione per esempio alcune parti decorative non hanno seghettature all'esterno

stasera provo a fare (e postare) degli screens di confronto ;)
grazie.

ghiltanas
10-02-2010, 13:21
matriosca che palle,ma quando esce un gioco spacca GPU? che palle sempre la stessa grafica...sto Unreal Engine 3 è durato troppo deve morire,ma finche camperanno consolle ridicole mi sa che mi attacco..:rolleyes:

no ti prego nn ti ci mettere anche te :D , se leggi le pagine addietro è scoppiata una "guerra" per il disc miglioramenti tecnici :sofico:

purtroppo mi sa tanto che fino alle prox console, di salti nn ne vedremo moltissimi. Io l'hd5850 anche per questo nn l'ho ancora presa

Wallace86
10-02-2010, 13:22

si infatti una bel motore grafico potente ci vorrebbe cosi dopo........stacco il motore della mia alfa e lo metto nel pc cosi almeno ottento una ventina di frames :D

robertino75
10-02-2010, 13:24
64 euro? al negozio di viedo giochi game stop son sempre assai molto furbi ad alzare i prezzi, intanto ho la normale, ma se lo sapevo prima..... l'avrei comprata :muro:

guarda che ti stai sbagliando...ma quale furbi?da gamestop costa 69.98€ la limited per pc(se non ci credi c'è sempre il loro sito)...ti stai confondendo con la limited per ps3 e 360 che costa 89.98€ :asd:

CAPT.HOOK
10-02-2010, 13:24
Sul discorso pesantezza,qua avete la maggior parte sistemi che sono troppo oltre alla qualità grafica del gioco. E' chiaro che vi vada a 3000 fps e pure costanti! Il problema,e da qui si capisce l'ottimizzazione di un titolo,è quando stai tra i minimi ed i raccomandati!

In questo caso si nota il peggio del peggio...:rolleyes: Non avevo mai visto un titolo con unreal engine 2.5-3.0 che avesse così tanti problemi con la mia configurazione.:stordita:

Mass effect 2 come dissi qualche posta fa usa l'unreal engine 3.0 e mi vola sempre e comunque,quindi qua i signori programmatori hanno combinato dei casini.

Oltretutto vi invito nuovamente ad andare a vedere le tante lamentele sul forum ufficiale,così da rendervi conto quanto la maggior parte di voi è stata pure piuttosto fortunata.:Prrr:

Ma infatti John hai la mia piu' completa solidarieta'...le ho lette pure io le critiche e i vari problemi che il gioco comporta a tanti utenti. E' un discorso che fa' storcere il naso e visto la qualita' che offre ad esempio un ME2 in relazione ai requisiti e alle prestazioni ti fa capire quanto siano stati ottimizzati diversamente questi prodotti;)

Wallace86
10-02-2010, 13:26
non mi ammazzate ma.......bioware è BIOWARE raga!!!!!!

john18
10-02-2010, 13:28

E il vecchio team di bioshock era il vecchio team di bioshock.:D

Futura12
10-02-2010, 13:29
no ti prego nn ti ci mettere anche te :D , se leggi le pagine addietro è scoppiata una "guerra" per il disc miglioramenti tecnici :sofico:

purtroppo mi sa tanto che fino alle prox console, di salti nn ne vedremo moltissimi. Io l'hd5850 anche per questo nn l'ho ancora presa

No,vabbè non mi ci metto pure io e che credevo che dopo 2 anni (mi sembra) avessero migliorato un po la grafica...non mi aspettavo certo una rivoluzione però che cavolo.
Ho comprato la GTX260 per sfizio e sta completamente ammuffendo(nel senso che con i giochi di ora non la sfrutto proprio),era meglio se mi tenevo la 4850 e i soldi:asd:

john18
10-02-2010, 13:31
Ma infatti John hai la mia piu' completa solidarieta'...le ho lette pure io le critiche e i vari problemi che il gioco comporta a tanti utenti. E' un discorso che fa' storcere il naso e visto la qualita' che offre ad esempio un ME2 in relazione ai requisiti e alle prestazioni ti fa capire quanto siano stati ottimizzati diversamente questi prodotti;)

Più che solidarietà mi basterebbe una patch bella corposa che risolva i casini assurdi di sto gioco. Cioè dopo aver risolto il problema dell'audio,essere riuscito a risolvere parzialmente la stabilità degli fps,appena apro la porta dietro cui c'è la big sister...:eek: 10 fps fissi,ma si nota che il frame rate cerca di aumentare ma è frenato!:asd:

robertino75

e questo è il thread di bioshock...che centra bioware?

ghiltanas
No,vabbè non mi ci metto pure io e che credevo che dopo 2 anni (mi sembra) avessero migliorato un po la grafica...non mi aspettavo certo una rivoluzione però che cavolo.
Ho comprato la GTX260 per sfizio e sta completamente ammuffendo(nel senso che con i giochi di ora non la sfrutto proprio),era meglio se mi tenevo la 4850 e i soldi:asd:

si ormai è uno sfizio cambiare scheda video :D
(io sono salito di ris e il cambio male nn ci starebbe)

chiuso ot

Andrea deluxe
10-02-2010, 13:36

ma purtroppo a non tutti piace mass effect.... me compreso....:(

Wallace86
10-02-2010, 13:38
ho visto ora la videorecensione di spaziogay e sono daccordo sul tutto,artisticamente affascina sempre il gioco anche se uguale a quello di 2 anni fa!gli sviluppatore nn hanno avuto il coraggio di osare per nn scontentare!ora la mia domanda è una..............uscira il terzo?

john18
10-02-2010, 13:40
ho visto ora la videorecensione di spaziogay e sono daccordo sul tutto,artisticamente affascina sempre il gioco anche se uguale a quello di 2 anni fa!gli sviluppatore nn hanno avuto il coraggio di osare per nn scontentare!ora la mia domanda è una..............uscira il terzo?

Se lo devono fare loro,meglio lasciar perdere.:O

robertino75
10-02-2010, 13:41

è appena uscito il secondo e già pensi al terzo?

ghiltanas
10-02-2010, 13:42

li recensiscono solo i giochi omosex o anche quelli etero? :asd:

robertino75
10-02-2010, 13:43
Se lo devono fare loro,meglio lasciar perdere.:O

e già...perchè questo secondo capitolo fà schifo...ma per favore...:stordita:

Claus89
10-02-2010, 13:45
irrational game sotto 2K cmq è calata a livello di sviluppo:O (pc intendo....GSC di stalker insegna...)

Essen
10-02-2010, 13:47
GRRRRRRR vedo che c'è gente che proprio non legge....

IMPORTANTE

Il triple buffering del pannello di controllo Nvidia è solo per OpenGL e nemmeno Nhancer aiuta in questo senso.
Per forzarlo per Direct3D occorre far girare in background(consiglio l'avvio automatico insieme a windows) il programmino D3DOverrider di Rivatuner ;)

Per chi invece possiede una scheda ATI mi sembra di ricordare che Ati Tray Tools permetta di forzarlo (se si usa questo al posto di rivatuner). ;)

Da qualche parte avevo letto che da un pò di tempo a questa parte il triple buffering del pannello Nvidia ora funzionava anche per d3d. Boh, avranno scritto una cosa sbagliata.
In ogni caso il mio problema è estraneo al vsync/triple buffering. Per qualche ragione se forzo qualsiasi forma di AA i frame calano di brutto nella visualizzazione di scene con fumo e shader d10.
Boh, non capisco, me lo giocherò senza AA..

Endy.

john18
10-02-2010, 13:47
e già...perchè questo secondo capitolo fà schifo...ma per favore...:stordita:

Non ho detto che fa schifo ma anche dalle recensioni si capisce che hanno preso il primo lavoro di un altro team,e ne hanno fatto una sorta di copia. Io sono sicuro che se c'avessero lavorato le stesse persone,avremmo visto un bel passo avanti!:)

Custode
10-02-2010, 13:48

Ogni possibile declinazione :).

Multisampling, supersampling, ho provato con tutto, ma di AA nel gioco non vi è alcuna traccia. A titolo di confronto, con Mass Effect 2 funziona alla perfezione attivando l'AA a 8x.

Se qualcuno in DX10 sotto Vista 32 bit e con i 196.34 riesce ad attivare correttamente l'AA in Bioshock 2, faccia un fischio perchè da me non ne vuol sapere.

Essen
10-02-2010, 13:51

Multisampling, supersampling, ho provato con tutto, ma di AA nel gioco non vi è alcuna traccia. A titolo di confronto, con Mass Effect 2 funziona alla perfezione attivando l'AA a 8x.

Se qualcuno in DX10 sotto Vista 32 bit e con i 196.34 riesce ad attivare correttamente l'AA in Bioshock 2, faccia un fischio perchè da me non ne vuol sapere.

Io ho Vista 64 e come puoi leggere sopra con i 196.21 l'AA si applica ma, almeno a me, da problemi..
Ora provo a scaricare i 196.34 e fare la prova con quelli.

Endy.

robertino75
10-02-2010, 13:57
Non ho detto che fa schifo ma anche dalle recensioni si capisce che hanno preso il primo lavoro di un altro team,e ne hanno fatto una sorta di copia. Io sono sicuro che se c'avessero lavorato le stesse persone,avremmo visto un bel passo avanti!:)

ah scusa è vero hai detto che fà vomitare non schifo :asd:

:Puke:

Scusate,non potevo fare altrimenti.:(

che già definire da vomito la grafica di bioshock 2...capisco che si poteva fare di più...mica lo nego ma un conto è c'è di meglio(che poi vorrei davvero sapere dove sono sti giochi su pc con questa grafica uber)e un conto è fà vomitare...ma detto questo...le recensioni danno una media del 91% a questo gioco...e quindi che direbbero le recensioni?non ho capito...

ghiltanas
10-02-2010, 13:59

che già definire da vomito la grafica di bioshock 2...capisco che si poteva fare di più...mica lo nego ma un conto è c'è di meglio(che poi vorrei davvero sapere dove sono sti giochi su pc con questa grafica uber)e un conto è fà vomitare...ma detto questo...le recensioni danno una media del 91% a questo gioco...e quindi che direbbero le recensioni?non ho capito...

nn entro nel merito della vostra discussione, ma imho le recensioni contano meno di 0 per i videogiochi, vista la loro palese inattendibilità :rolleyes: (tranne rarissimi eccezioni)
Continuate pure adesso :p

bbward81
10-02-2010, 14:03
pensate che una scheda grafica geforce 8500gt rientri almeno nei requisiti minimi ?

Kaio2
10-02-2010, 14:05
Qui sembra che se la grafica non faccia andare in coma per una settimana non è da comprare. Ragazzi si chiamano videoGIOCHI, mamma mia sembrate zitelle acide con mestruo a palla...

Athlon 64 3000+
10-02-2010, 14:07
Spero veramente che il gioco duri sulle 20 ore perchè per me un single player per essere veramente apprezzabile deve durare cosi.

robertino75
10-02-2010, 14:07
nn entro nel merito della vostra discussione, ma imho le recensioni contano meno di 0 per i videogiochi, vista la loro palese inattendibilità :rolleyes: (tranne rarissimi eccezioni)

posso anche essere daccordo con te...come penso che giudicare un gioco in base solo all'aspetto grafico e continuare a parlare solo di quello è limitante.
cioè superato il fatto che graficamente potevano fare di più...si può parlare anche del resto del gioco?

john18
10-02-2010, 14:10

Appunto quella grafica oggi fa vomitare,cosa che non c'azzecca niente con le qualità in termini di atmosfera e divertimento.

Non è difficile da capire e soprattutto è un fattore oggettivo,se mi riproponi la stessa grafica del precedente episodio a distanza di 3 anni,l'unico termine utilizzabile è:

FA VOMITARE.

Comprendi?:O

john18
10-02-2010, 14:11
posso anche essere daccordo con te...come penso che giudicare un gioco in base solo all'aspetto grafico e continuare a parlare solo di quello è limitante.
cioè superato il fatto che graficamente potevano fare di più...si può parlare anche del resto del gioco?

Ma tu sei liberissimo di parlare di ciò che ti pare...Il problema è perchè non lo fai?:stordita:

robertino75
10-02-2010, 14:12
Appunto quella grafica oggi fa vomitare,cosa che non c'azzecca niente con le qualità in termini di atmosfera e divertimento.

Non è difficile da capire e soprattutto è un fattore oggettivo,se mi riproponi la stessa grafica del precedente episodio a distanza di 3 anni,l'unico termine utilizzabile è:

FA VOMITARE.

Comprendi?:O

a dire il vero no...non comprendo.
e a leggere le recensioni che TU per primo hai nominato...nessuno parla di grafica che fà vomitare :O
comprendi?

john18
10-02-2010, 14:14
e a leggere le recensioni che TU per primo hai nominato...nessuno parla di grafica che fà vomitare :O
comprendi?

Certo son gente di classe...:O Eppure ti dicono che la grafica non è cambiata di una virgola.:)

robertino75
10-02-2010, 14:15
Ma tu sei liberissimo di parlare di ciò che ti pare...Il problema è perchè non lo fai?:stordita:

forse perchè io lo sto ancora giocando e prima di giudicarlo forse voglio portarlo avanti?mi sembra una cosa normalissima...mentre invece non trovo normale che ci si blokki su un unico fattore del gioco...tutto qui :O (la uso pure io..visto che ti piace tanto questa emoticon).

john18
10-02-2010, 14:16
forse perchè io lo sto ancora giocando e prima di giudicarlo forse voglio portarlo avanti?mi sembra una cosa normalissima...mentre invece non trovo normale che ci si blokki su un unico fattore del gioco...tutto qui :O (la uso pure io..visto che ti piace tanto questa emoticon).

Permettimi,continua a giocare senza rompere le balle a chi giudica certi aspetti allora.:O Oppure posti le tue impressioni iniziali sul gioco...:)

il menne
10-02-2010, 14:17
Qui però si sta un poco esagerando, ok, si è capito che la grafica, coi limiti del motore grafico, del gioco non farà smascellare, ma caspità, è bioshock!!!

Quello che piaceva tanto nel primo non era tanto la grafica, quanto la splendida ambientazione con svariati totcchi di classe.

E lì ci siamo, siamo a Rapture.

Analizziamo anche altre cose, invece che dire solo "la grafica è inadeguata" oppure "non mi si attiva l'AA ", parliamo che so, dei vari livelli, della storia, della IA, del multi ( sempliciotto, ma divertente, dai ).

E'chiaro che l'effetto novità del primo BS non c'è più, e inoltre dopo il successone del primo è difficile per un seguito ripeterne appieno i fasti.... lo si sa, basti pensare a far cry 2 .... tanto per dirne uno.

Il fatto che bs2 sia assai simile al precedente, però, se da un lato è un poco dejavù dall'altro è anche un punto di forza.... imho.

A me sta piacendo, per ora. Ma per dare giudizi più articolati vogli averne giocato di più in single. ;)

robertino75
10-02-2010, 14:22
Permettimi,continua a giocare senza rompere le balle a chi giudica certi aspetti allora.:O Oppure posti le tue impressioni iniziali sul gioco...:)

complimenti...ora passiamo alle offese?bravo!
se permetti...io faccio quello che meglio credo nel rispetto degli altri...ho espresso il mio parere...non ti piace?problemi tuoi...è un forum e mi sento libero di contestare quello che non condivido...senza offendere ovviamente...cosa che a quanto pare non sai fare tu.

Essen
10-02-2010, 14:23

Ultimo test che faccio, tanto non sono riuscito a cavare il proverbiale ragno dal buco:

Driver Release: 196.34
AA (dove attivo) forzato dal pannello Nvidia

Senza Filtro Anti Aliasing:
http://img684.imageshack.us/img684/5445/test2aaoff.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/test2aaoff.jpg/)
Con Filtro Anti Aliasing 4X:
http://img39.imageshack.us/img39/1530/testaa4x.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/testaa4x.jpg/)

Stesso identico frame nella prima e nella seconda immagine (per quanto mi è stato possibile). Per verificare bene la presenza, data l'effimera applicazione di questo filtro su questo tipo di motore, conviene controllare il marchingegno sulla sinistra dell'immagine.

Per applicare mi pare si applichi, ma, almeno a me uccide in maniera assurda le prestazioni. Di più non saprei cosa dire.

Endy.

robertino75
10-02-2010, 14:24
Qui però si sta un poco esagerando, ok, si è capito che la grafica, coi limiti del motore grafico, del gioco non farà smascellare, ma caspità, è bioshock!!!

Quello che piaceva tanto nel primo non era tanto la grafica, quanto la splendida ambientazione con svariati totcchi di classe.

Analizziamo anche altre cose, invece che dire solo "la grafica è inadeguata" oppure "non mi si attiva l'AA ", parliamo che so, dei vari livelli, della storia, della IA, del multi ( sempliciotto, ma divertente, dai ).

E'chiaro che l'effetto novità del primo BS non c'è più, e inoltre dopo il successone del primo è difficile per un seguito ripeterne appieno i fasti.... lo si sa, basti pensare a far cry 2 .... tanto per dirne uno.

Il fatto che bs2 sia assai simile al precedente, però, se da un lato è un poco dejavù dall'altro è anche un punto di forza.... imho.

A me sta piacendo, per ora. Ma per dare giudizi più articolati vogli averne giocato di più in single. ;)

attento...stai rompendo le palle(cit.)

john18
10-02-2010, 14:24

E parlate caspita invece di attaccare chi parla dell'aspetto grafico. Cioè non è possibile che tutti abbiate il tempo per attaccare gli altri,e non per postare la vostra esperienza sugli altri elementi del gioco!:rolleyes:

Io al momento non posso andare avanti nella storia per casini con il gioco ma sicuramente avrei postato le mie impressioni se avessi continuato.

ps mi pare il thread di stalker.:stordita:

john18
10-02-2010, 14:25
se permetti...io faccio quello che meglio credo nel rispetto degli altri...ho espresso il mio parere...non ti piace?problemi tuoi...è un forum e mi sento libero di contestare quello che non condivido...senza offendere ovviamente...cosa che a quanto pare non sai fare tu.

Offendere?:stordita: Vabuò prego...;)

robertino75
10-02-2010, 14:27

a casa mia dire "non rompere le palle" non è un complimento...oppure mi vorresti far credere il contrario?e sù per favore non offendere anche la mia intelligenza.
io non ti ho rotto le palle...ho cercato di farti capire che sarebbe più interessante discutere sul gioco che solo sulla grafica...se questo è un comportamento da rompi palle...e che cavolo!

TigerTank
10-02-2010, 14:28
Ultimo test che faccio, tanto non sono riuscito a cavare il proverbiale ragno dal buco:

Senza Filtro Anti Aliasing:
http://img684.imageshack.us/img684/5445/test2aaoff.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/test2aaoff.jpg/)
Con Filtro Anti Aliasing 4X:
http://img39.imageshack.us/img39/1530/testaa4x.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/testaa4x.jpg/)

Stesso identico frame nella prima e nella seconda immagine (per quanto mi è stato possibile). Per verificare bene la presenza, data l'effimera applicazione di questo filtro su questo tipo di motore, conviene controllare il marchingegno sulla sinistra dell'immagine.

Per applicare mi pare si applichi, ma, almeno a me uccide in maniera assurda le prestazioni. Di più non saprei cosa dire.

Endy.

Sì sì si applica, si vede. Purtroppo il calo prestazionale potrebbe essere dovuto al fatto che un AA forzato dall'esterno è sempre più pesante e problematico di un filtro nativo del gioco :(
Hai attivato anche il filtro per le trasparenze e l'occlusione ambientale? Quest'ultimo è una mazzata.

john18
10-02-2010, 14:30
a casa mia dire "non rompere le palle" non è un complimento...oppure mi vorresti far credere il contrario?e sù per favore non offendere anche la mia intelligenza.
io non ti ho rotto le palle...ho cercato di farti capire che sarebbe più interessante discutere sul gioco che solo sulla grafica...se questo è un comportamento da rompi palle...e che cavolo!

Infatti non ho usato il termine "palle" ma uno più scherzoso.:stordita: Comunque ti stai arrampicando sugli specchi peggio di spiderman,quando il mio discorso era UNO,e tu non l'hai preso in considerazione. Si vede che il termine "balle" era più interessante!:doh:

H@lf @ngel
10-02-2010, 14:32
Come detto prima non è un vero AA ma un effetto blur che da quella sensazione di avere AA attivo e non solo se notate in alcune parte seghettature ci sono...ma se il gioco è nato cosi meglio giocarlo e divertirsi cosi e stop inutile mettere un qualcosa che non è stato previsto e che non si può forzare......

Essen
10-02-2010, 14:35
Sì sì si applica, si vede. Purtroppo il calo prestazionale potrebbe essere dovuto al fatto che un AA forzato dall'esterno è sempre più pesante e problematico di un filtro nativo del gioco :(
Hai attivato anche il filtro per le trasparenze e l'occlusione ambientale? Quest'ultimo è una mazzata.

No, ho applicato solamente l'aa Multisampling normale, senza fronzoli.
Se avessi messo Ambient Occlusion non mi sarei stupito del calo di prestazioni, perché appunto so che quello è una mazzata nei denti ;)
Quello che trovo strano è il comportamento del banale filtro AA4x che mi uccide le prestazioni.
Beninteso ogni gioco fa storia a se, però ad esempio in ME2 l'AA8X non mi da la minima problematica ed al massimo mi fa calare di qualche frame, non certo di 30 :D
Ne farò a meno se nessuno trova una soluzione.

Endy.

Sandro'75
10-02-2010, 14:38

Danno sempre sti gran 9 ,mah.....

H@lf @ngel
10-02-2010, 14:42
l'occlusione ambientale e l'AA non sonooooo previste per questo gioco... il gioco non supporta queste impostazioniiiiiiiiiiiii informateviiiiiiiiiii andate a mettere delle impostazioni che nel gioco non sono previste, se erano presenti c'erano già nelle opzioni video....

Wallace86
10-02-2010, 14:43
sto alla fine del secondo ormai percio gia penso al terzo ihih!spero mi fa lo stesso effetto delle fine di mass effect 2...............

Grey 7
10-02-2010, 14:46
Danno sempre sti gran 9 ,mah.....

meno di 8 a questo capitolo non lo darei e poi si sa che le recensioni ormai non servono a niente, meglio fidarsi del parere di utenti obiettivi e che analizzano il gioco sotto ogni aspetto. Almeno io ormai faccio così anche se GMC ogni tanto me lo accatto :asd:

comunque sto andando ancora avanti e, togliendo il fatto che è un gioco abbastanza macellaio (ma alla fine usi un big daddy, ci può anche stare), il resto si mantiene sui livelli del predecessore il che a mio parere non è buono, bensì ottimo :O

certo la mia gtx lato grafica vorrebbe un po' di più (pensate che mentre gioco non supera il 35-40% di utilizzo) ma sti cavoli :D

kilobite
10-02-2010, 14:47
finito con finale buono cioe salvato tutte le bambine e ucciso i cattivi, bellissimo pero e durato poco lo finito in circa 8 ore,alla faccia di chi diceva che durava 20 ore

Quoziente
10-02-2010, 14:47
hai perfettamente ragione ed è tuo diritto essere incavolato...se leggi il thread delle protezioni sul forum di bioshock, vedi quante glien'hanno detto gli utenti, stanchi di queste stronz*te

Si l'ho letto, centinaia di utenti PAGANTI che non riescono ad avviare il gioco o che vengono sbattuti fuori continuamente...
Fosse un caso isolato potrei capire ma ormai è uno standard... prima si vende il gioco, poi si pensa a farlo funzionare. Stanno prendendo veramente una brutta piega le software house...

Alekos Panagulis
10-02-2010, 14:48
l'occlusione ambientale e l'AA non sonooooo previste per questo gioco... il gioco non supporta queste impostazioniiiiiiiiiiiii informateviiiiiiiiiii andate a mettere delle impostazioni che nel gioco non sono previste, se erano presenti c'erano già nelle opzioni video....

Sono molti i giochi che non hanno queste opzioni nel pannello, eppure le supportano, informati meglio. Il bello del pc gaming è anche il tweak. :)

il menne
10-02-2010, 14:49

:doh:

SimoHalo
10-02-2010, 14:54
Una domanda, quando ho una little sister sulle spalle e incontro un big daddy senza little sister è possibile che quello mi attacchi

kilobite
10-02-2010, 14:56
Una domanda, quando ho una little sister sulle spalle e incontro un big daddy senza little sister è possibile che quello mi attacchi

nn ti attacchera mai almeno che nn sia tu ad'attaccharlo

Ziosilvio
10-02-2010, 15:08
comprendi?
Certo son gente di classe...:O Eppure ti dicono che la grafica non è cambiata di una virgola.:)
La polemica finisce qui.
Con un'ammonizione per ciascuno.

Athlon 64 3000+
10-02-2010, 15:17
finito con finale buono cioe salvato tutte le bambine e ucciso i cattivi, bellissimo pero e durato poco lo finito in circa 8 ore,alla faccia di chi diceva che durava 20 ore

Quanto invece ti è durato il primo Bioshock?
Mi sembra assurdo che sia cosi corto Bioshock 2.

Obi 2 Kenobi
10-02-2010, 15:19
ma il gioco com'è? è bello? e in multy?è divertente?

kilobite
10-02-2010, 15:27
Quanto invece ti è durato il primo Bioshock?
Mi sembra assurdo che sia cosi corto Bioshock 2.

il primo mi sembra che sia durato di piu, intorno alle 12 ore,questo invece e finito subito meno di 8 ore:cry: piu in la lo rigioco x completare tutti i potenziamenti e vedere finali diversi,ma ripeto dura poco,una volta finito la prima volta e viste tutte le ambientazioni si perde l'effetto sorpresa:(

Custode
10-02-2010, 15:28

...cut...

Endy.

Ti ringrazio per la prova: si vede distintamente che attiva l'AA, niente a che vedere con quanto accade a me: sia che lo attivo tramite nHancer, sia che lo attivo tramite pannello driver nVidia, questi non viene applicato.

AA non presente nel gioco qualunque procedimento io faccia

Senza AA
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210162622_Bioshock22010-02-1016-05-48-84.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210162622_Bioshock22010-02-1016-05-48-84.jpg)

Con AA 8x
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100210162648_Bioshock22010-02-1016-14-31-15.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100210162648_Bioshock22010-02-1016-14-31-15.jpg)

Evabè, sarei curioso di sapere il perchè non lo attiva, ma fa nulla, meglio giocare :D.

maronno
10-02-2010, 16:07
A me sta piacendo indistintamente dalla grafica, anzi pure quella mi piace :D
Per quel che mi riguarda ne facessero di più di bei giochi che ti incollano...invece girano certe ciofeke:eek:

Claus89
10-02-2010, 16:09
A me sta piacendo indistintamente dalla grafica, anzi pure quella mi piace :D
Per quel che mi riguarda ne facessero di più di bei giochi che ti incollano...invece girano certe ciofeke:eek:

quoto:O

nevione
10-02-2010, 16:23
quoto:O

quoto anch io, a parte la k:O

CAPT.HOOK
10-02-2010, 16:24

...:mc:

:doh: :doh: :doh:

jackslater
10-02-2010, 16:28
Ho appena provato il gioco per 2 orette, se a qualcuno interessa ecco cosa me ne è parso.

Premetto che avevo giocato al primo capitolo che avevo apprezzato per trama, giocabilità, ambientazioni e grafica.

Le ambientazioni sono esattamente le stesse del primo Bioshock, la trama/storia mi sembra molto forzata e scontata, anche se suppongo non mancheranno colpi di scena più avanti nel gioco.
Questo mi fa sembrare subito il gioco come solo dei livelli aggiuntivi rispetto al primo.

Gli oggetti con cui si interagisce sono gli stessi, e anche le meccaniche di gioco (bypassa di quà, compra di là, ecc).
Il doppiaggio l’ho trovato eccellente, al pari del primo episodio (non è poco).

Il rapporto grafica/prestazioni è peggiorato, ci sono molte texture slavate che nel primo ep non ricordavo, e devo abbassare alcuni dettagli (gioco su notebook cmq).

Insomma dopo 2 orette di gioco posso dire che in totale è leggermente peggiorato rispetto al primo.

C'è troppa aria di riciclaggio in quasi tutto.

Voto rispetto al primo Bioshock 7.5 (poca innovazione), voto assoluto 8 (è comunque un gioco di qualità). :stordita:

(Imho)

CAPT.HOOK
10-02-2010, 16:41
X ora abbiamo capito che la grafica fa vomitare. :O :rolleyes:

Non e' proprio una verita'.
Anche io valuto un gioco in todos ma e' normale che l'occhio voglia la sua parte in ogni caso. Nel caso di Bioshock 2 non si puo' gridare al miracolo ma nemmeno ritenerlo una schifezza. Anzi aggiungeri, il fattore del design dei livelli, dell'illuminazione composta dalle tinte colorate gia' apprezzate nel primo e da un gusto per l'arredamento stile vintage arrugginito e vetusto, dona al comparto grafico quella spinta in piu' rispetto a tante produzioni attuali. E' stato l'asso nella manica del primo e lo e' tuttora in questo seguito. Per il resto non si puo' di certo dire che i personaggi principali e i nemici godono della stessa cura e dello stesso livello d'interesse. Sicuramente si poteva fare qualcosa in piu' ma non e' comunque da rimproverare l'effetto globale e l'atmosfera immutata del primo Bioshock.

Da quello che ho letto finora posso dedurre che a tanti il gioco non piaccia sotto il profilo tecnico; ma permettetemi di dire che il malcontento e le critiche sono rivolte soprattutto da utenti che hanno grossi problemi a far girare il gioco in maniera decente, senza crash o problemi di varia natura. Una persona che spende i suoi soldi per ritrovarsi con un prodotto non messo a puntino e anzi castrato da alcune incompatibilita' di base e' sicuramente una persona "dispiaciuta" per non dire altro...ed e' normale che giudichi il titolo tenendo presente di tale fatto, imprescindibile data la propria negativa esperienza (a me successe con the Saboteur e mi incazzai parecchio finche' non decisi di lanciare il gioco dalla finestra :D con grande soddisfazione). Capisco percio' gli utenti che muovono pesanti critiche nei confronti del gioco e non posso che essere d'accordo col dire che oggi giorno l'ottimizzazione e' una parola dimenticata. A maggior ragione non si possono concepire cosi tanti problemi di incompatibilita' in un titolo che presenta oggi piu' di ieri i segni indelebili dell'eta'.;)
Io ci sto giocando a 150fps ma questo non toglie che debba ignorare o escludere i pareri negativi e le critiche di chi non se la sta' passando altrettanto bene!

bbward81
10-02-2010, 16:54
in effetti la grafica non e' tutto per il gioco , in fondo se ha una grafica come il primo ma e' bello da giocare alla grafica non ci bado molto ... se invece fosse noioso nemmeno una grafica favolosa potrebbe salvarlo ... comunque ho ancora dei dubbi sui requisiti hardware : se la grafica e' simile a quella del primo , beh forse con lo stesso livello di dettaglio il secondo girera' allo stesso modo ... almeno spero !
Qui sembra che se la grafica non faccia andare in coma per una settimana non è da comprare. Ragazzi si chiamano videoGIOCHI, mamma mia sembrate zitelle acide con mestruo a palla...

Obi 2 Kenobi
10-02-2010, 17:02
X ora abbiamo capito che la grafica fa vomitare. :O :rolleyes:

l'avevo capito pure io :D

Ho appena provato il gioco per 2 orette, se a qualcuno interessa ecco cosa me ne è parso.

Premetto che avevo giocato al primo capitolo che avevo apprezzato per trama, giocabilità, ambientazioni e grafica.

Le ambientazioni sono esattamente le stesse del primo Bioshock, la trama/storia mi sembra molto forzata e scontata, anche se suppongo non mancheranno colpi di scena più avanti nel gioco.
Questo mi fa sembrare subito il gioco come solo dei livelli aggiuntivi rispetto al primo.

Gli oggetti con cui si interagisce sono gli stessi, e anche le meccaniche di gioco (bypassa di quà, compra di là, ecc).

Il rapporto grafica/prestazioni è peggiorato, ci sono molte texture slavate che nel primo ep non ricordavo, e devo abbassare alcuni dettagli (gioco su notebook cmq).

Insomma dopo 2 orette di gioco posso dire che in totale è leggermente peggiorato rispetto al primo.

Voto rispetto al primo Bioshock 7.5 (poca innovazione), voto assoluto 8 (è comunque un gioco di qualità). :stordita:

(Imho)

Ok grazie mille. Era questo che mi interessava sapere. ;)

TigerTank
10-02-2010, 17:06

(Imho)

Ottima analisi ;)

john18
10-02-2010, 17:10

(Imho)

E' il tipo di analisi che mi aspetterei di leggere. Molto bene!;)

ghiltanas
10-02-2010, 17:10
il primo mi sembra che sia durato di piu, intorno alle 12 ore,questo invece e finito subito meno di 8 ore:cry: piu in la lo rigioco x completare tutti i potenziamenti e vedere finali diversi,ma ripeto dura poco,una volta finito la prima volta e viste tutte le ambientazioni si perde l'effetto sorpresa:(

questo si che mi dispiace...a difficoltà come stiamo messi?

kilobite
10-02-2010, 17:21
questo si che mi dispiace...a difficoltà come stiamo messi?

lo giocato su livello difficolta normale,hi 2 momenti di difficolta maggiore sono stati lo scontro con 2 big sisters potenziati e nel finale,poi tutto il resto e noia come dice il grande califfo:asd:

suneatshours86
10-02-2010, 17:24
la mia personale pagella sul single player.

GRAFICA: 7
La prima impressione dopo aver sistemato i settaggi è stata: "devo aver sbagliato qualcosa.. queste texture sono talmente oscene da farmi tornare alla mente quelle del 2002".
Troppi alti e bassi: acqua curata alla perfezione, effetti buoni ma troppe texture OSCENE e peggiori del primo bioshock.

SONORO: 9
Uno dei pochi videogiochi con traduzione in italiano impeccabile, musica ad alta qualità e perfettamente adattata a seconda della scena. Nulla da dire!

GIOCABILITA': 8
I comandi di facile apprendimento permettono di godersi al massimo i frenetici combattimenti. Sostanzialmente qualcosa di nuovo sotto il sole, peccato solo per quell'orrendo sistema di aggiramento..

LONGEVITA': 8
Mi è sembrato ben più corto del primo bioshock ma questa mancanza viene ben compensata da un comparto multiplayer all'altezza ma non impeccabile a causa della mancanza di server dedicati.

AMBIENTAZIONI: 6
parliamoci chiaro: il gusto e il fascino di rapture sono scomparsi con il primo bioshock. Qualsiasi camera sa di minestra riscaldata. Quelle brevissime escursioni sott'acqua sono a dir poco inutili poichè scarse di fascino artistico e tecnico. Non vedo di conseguenza perchè dare il medesimo o più alto voto alle ambientazioni di un gioco che ha a malapena mantenuto le aspettative sotto questo lato.

CONCLUSIONI: non gridate al capolavoro e non fatevi ingannare da rumors e recensioni, bioshock 2 è un gioco con troppi alti e bassi ma non una nuova pietra miliare.
VOTO: 7.6

note: un piccolo vaffanculo meritato alle redazioni che si sono abbassate per l'ennesima volta alle mazzette di soldi per far comparire il voto massimo nelle proprie recensioni a questo gioco. Tanto per fare un esempio guardate quella di multiplayer.it

Wallace86
10-02-2010, 17:28
finito..........gli ultimi minuti sono stupendi!cmq a me è piaciuto moltissimo

john18
10-02-2010, 17:29

La prima impressione dopo aver sistemato i settaggi è stata: "devo aver sbagliato qualcosa.. queste texture sono talmente oscene da farmi tornare alla mente quelle del 2002".
Troppi alti e bassi: acqua curata alla perfezione, effetti buoni ma troppe texture OSCENE e peggiori del primo bioshock.

Uno dei pochi videogiochi con traduzione in italiano impeccabile, musica ad alta qualità e perfettamente adattata a seconda della scena. Nulla da dire!

I comandi di facile apprendimento permettono di godersi al massimo i frenetici combattimenti. Sostanzialmente qualcosa di nuovo sotto il sole, peccato solo per quell'orrendo sistema di aggiramento..

Mi è sembrato ben più corto del primo bioshock ma questa mancanza viene ben compensata da un comparto multiplayer all'altezza ma non impeccabile a causa della mancanza di server dedicati.

parliamoci chiaro: il gusto e il fascino di rapture sono scomparsi con il primo bioshock. Qualsiasi camera sa di minestra riscaldata. Quelle brevissime escursioni sott'acqua sono a dir poco inutili poichè scarse di fascino artistico e tecnico. Non vedo di conseguenza perchè dare il medesimo o più alto voto alle ambientazioni di un gioco che ha a malapena mantenuto le aspettative sotto questo lato.

CONCLUSIONI: non gridate al capolavoro e non fatevi ingannare da rumors e recensioni, bioshock 2 è un gioco con troppi alti e bassi ma non una nuova pietra miliare.

note: un piccolo vaffanculo meritato alle redazioni che si sono abbassate per l'ennesima volta alle mazzette di soldi per far comparire il voto massimo nelle proprie recensioni a questo gioco. Tanto per fare un esempio guardate quella di multiplayer.it

Molto bene anche questo "quadro" della situazione. :)

kilobite
10-02-2010, 17:32

quoto su tutto tranne 2

1 come longevita do 6 perche meno di 8 ore x finirlo la prima volta sono veramente pochi
2 come sonoro do 7 visto che durante azioni frenetiche l'audio gracchia

Wallace86
10-02-2010, 17:40
dai raga state ammazzando un gioco pensate a divertirvi!all inizio nn è il top il bello viene dopo,a me la storia mi ha intrigato!considerando che nn è un rpg vero e proprio la sua durata va bene per un fps è nella norma!a me il sonoro nn ha mai dato problemi

suneatshours86
10-02-2010, 17:41
quoto su tutto tranne 2

1 come longevita do 6 perche meno di 8 ore x finirlo la prima volta sono veramente pochi

oddio si può contestare il fatto che se gridiamo al bel gioco vedere un call of duty con 5 ore di gameplay non vedo cosa ci sia di male in un bioshock con 8 ore di gameplay + multi :)
per quanto riguarda il sonoro se l'audio gracchia non è da considerarsi come metro di valutazione poichè problema tecnico del quale non possiamo affermare se sia relativo al tuo hardware o al gioco stesso.. io per esempio non ho mai avuto problemi. ovviamente IMHO.

p.s. re-invito tutti a leggere o a guardare la video recensione di multiplayer.it.. una volta abbassate 8 finestre di pubblicità riguardante bioshock 2 non avrete dubbi sul perchè le redazioni più famose gli abbiano attribuito i voti più alti.

Wallace86
10-02-2010, 17:44
l ultimissima parte del gioco ha quella musica che ti viene voglia di fuggfire infatti ho fatto tutto di corsa seguendo la freccia e uccidendo come rambo ihih!poi ero trasportato dalla voglia di sapere come finiva......

Grey 7
10-02-2010, 17:46

mmm, più o meno gli stessi voti che avrei dato io. toh magari avrei messo un 7 alle ambientazioni, sanno già di visto ma le considero almeno discrete. per il resto condivido, ma devo ancora finire il gioco :D

Wallace86
10-02-2010, 17:48
mmm, più o meno gli stessi voti che avrei dato io. toh magari avrei messo un 7 alle ambientazioni, sanno già di visto ma le considero almeno discrete. per il resto condivido, ma devo ancora finire il gioco :D

invito a finirlo prima di dare i voti

suneatshours86
10-02-2010, 17:48
dai raga state ammazzando un gioco pensate a divertirvi!all inizio nn è il top il bello viene dopo,a me la storia mi ha intrigato!considerando che nn è un rpg vero e proprio la sua durata va bene per un fps è nella norma!a me il sonoro nn ha mai dato problemi

haha questa è bella :) solo perchè le mie considerazioni non sono le tue non significa io stia uccidendo un gioco. Ho speso 45€ potrò pur dire la mia no?! Non sto dicendo a nessuno di non comprarlo o di prendere le mie parole come uniche e definitive..
Questo è il thread ufficiale, se non discutiamo sulle nostre esperienze e sulle nostre valutazioni personali di cosa parliamo? ;)
take it easy
bye

Custode
10-02-2010, 17:51
Riporto quanto scritto dal Tosini nell'editoriale dell'ultimo TGM:

Bioshock 2 è una piccola opera d'arte, che va apprezzata a prescindere dal numero di poligoni

Io non posso ancora esprimermi, sono Mass Effect addicted e la mia esperienza si ferma ai primi 20/30 minuti di gioco, di cui ho già scritto, ma fa piacere leggere questi commenti.

Per quanto concerne la durata, leggo che alcuni di voi lo hanno finito in 8 ore, la cosa contrasta alquanto con quanto sostenuto nelle conclusioni della bellissima recensione, sempre su TGM, dove dichiarano tra i Pro: "venti ore di esplorazione in solitaria".

Tra 8 e 20 ore c'è una bella differenza, da qui la domanda: chi di voi lo ha finito, lo ha giocato col cronometro in mano, o si è dedicato -come è giusto che sia- alla giusta contemplazione esplorativa trovando tutto il trovabile?

Wallace86
10-02-2010, 17:54
I MIEI VOTI DOPO AVERLO FINITO
GRAFICA:8
nessun innovazione rispetto al primo ma fa sempre la sia figura con i mondi pieno di colori
AMBIENTAZIONI 8
affascinanti come il primo..............a molti nn piacciono perche sembran gia di visto(ALLORA I SEGUITI NN LI DOVREBBERO FARE SE UNO RAGIONA COSI IHIHI)
SONORO 9
OTTIMO DOPPIAGGIO E COLONNA SONORA SPECIALMENTE SUL FINIRE DEL GIOCO
LONGEVITA 8
nella media di fps odierni
CONLCUSIONi
ha mantenuto intatto il suo stupendo gameplay aggiungendo un buon multi e una inedita modalita survivor con le sorelline,consigliat per chi ha amato il primo e mangia solo di giochi fps militari

fidokman90
10-02-2010, 17:58
ho fatto una prova con AA8x :

http://img695.imageshack.us/img695/9755/bioshock220100210182612.png

O.S : Win 7 64bit
driver: 196.21

a me sembra che l'AA nn ci sia, poi non so

Wallace86
10-02-2010, 18:01
io sinceramente senza usare ness antialiasing nn ho notato nessun seghettatura particolare che mi ha fat gridare(che schifooooo)

robertogl
10-02-2010, 18:18
ma alcuni l'hanno già finito? :mbe:
beh, mi sa che le ore di gioco di questi non rispecchieranno le mie :stordita:

ghiltanas
10-02-2010, 18:20

(Imho)

mi paiono valutazioni piuttosto ragionate, quindi penso che metterò i vostri 2 voti in prima pagina, sotto la voce voti dell'utenza. Se qualcun altro vuole esprimere una propria valutazione è ovviamente liberissimo di farlo, aggiungerò eventualemtne anche la sua valutazione

Horizont
10-02-2010, 19:23
lol...un giorno per finirlo....omg...
scusatemi se trovo difficile credere che abbiate captato le sfumature del gioco -.-

Wallace86
10-02-2010, 19:25
ora me lo rigioco per sbloccare l altro finale con calma girovagando ovunque

ghiltanas
10-02-2010, 19:26
quoto su tutto tranne 2

voto globale quanto daresti?

okorop
10-02-2010, 19:29
Raga ma è davvero cortissimo, sono al 70% giocandoci 5 ore...... :cry: :cry: :cry:

Wallace86
10-02-2010, 19:34
Raga ma è davvero cortissimo, sono al 70% giocandoci 5 ore...... :cry: :cry: :cry:
la parte finale allunga un po raggiungerai le 8 ore!

mapoetti
10-02-2010, 19:37
ma come fate ad averlo già finito? :eek:

ma vi dura un giorno un gioco? :eek:

:eek:

Wallace86
10-02-2010, 19:46
e se toi dico in quanto ho finito mass effect 2 muori ihihi!mass effect mi è durato 22 ore l ho finito in 3 giorni

Felle
10-02-2010, 19:49

A me molto di più di un giorno visto che sono in attesa di driver nuovi da parte di ati per gestire al meglio le due bestioline 5870 in CrossfireX :D .... Poi leggevo poco indietro che pure una singola 5870 proseguendo nel gioco da problemi... (leggete post di RaptorX86)......
Cmq non ho fretta tanto oggi sono andato a comprarmi Mass Effect 2

:sofico:

PS: per quello che ho visto fino ad ora di bioshock 2 posso dire che mi stà piacendo tantissimo..... è sempre bello poter gironzolare per Rapture indipendentemente da AA AF Texture ultra definite ecc ecc.......

wolverine
10-02-2010, 20:08

Spero non siano davvero solo 5 ore, più che un gioco sarebbe una presa per il :ciapet: :muro:

omega9
10-02-2010, 20:09
Scusate , ho un problema con bio2 , non riesco ad impostare risoluzioni alte , se imposto il 1920 x 1080 lo schermo si sfalsa si sposta tutto da una parte , riesco a giocare solo con 1024 x 768 e non riesco a capire perchè ! Tutti gli altri giochi li uso tranquillamente in full hd mass effect borderlands silent hill , come mai su questo niente ? Ho provato a installare 10 tipi di driver dal meno recente ai nuovi beta ma niente , non capisco .

ghiltanas
10-02-2010, 20:11

dipende molto dalle abilità di una persona verso il genere fps...se gli scontri te li bevi e procedi senza problemi, ovviamente la durata del gioco sarà + breve rispetto a chi è meno abile, e a cui gli scontri portano via + tempo...certo fra queste 2 tipologie di persone nn ci possono essere 20 ore di differenza :p , ormai mi pare chiaro che il gioco duri dalle 8 alle 10 ore

ghiltanas
10-02-2010, 20:12
Scusate , ho un problema con bio2 , non riesco ad impostare risoluzioni alte , se imposto il 1920 x 1080 lo schermo si sfalsa si sposta tutto da una parte , riesco a giocare solo con 1024 x 768 e non riesco a capire perchè ! Tutti gli altri giochi li uso tranquillamente in full hd mass effect borderlands silent hill , come mai su questo niente ? Ho provato a installare 10 tipi di driver dal meno recente ai nuovi beta ma niente , non capisco .

hai 295 che è una dual, forse ci sono problemi in tal senso...credo tu sia l'unico a giocarci con una dual gpu, anche chi usa i crossfire disabilita la seconda scheda

Felle
10-02-2010, 20:21
hai 295 che è una dual, forse ci sono problemi in tal senso...credo tu sia l'unico a giocarci con una dual gpu, anche chi usa i crossfire disabilita la seconda scheda

Esatto confermo..... con gli ultimi driver ati non c'è modo di usare due schede in crossfire :D

ghiltanas
10-02-2010, 20:23
Esatto confermo..... con gli ultimi driver ati non c'è modo di usare due schede in crossfire :D

ecco appunto...mi sa che nvidia con lo sli è nella stessa situazione al momento

omega9
10-02-2010, 20:28
Ok provo a disabilitare grazie !!

CAPT.HOOK
10-02-2010, 20:29
Riporto quanto scritto dal Tosini nell'editoriale dell'ultimo TGM:

Io non posso ancora esprimermi, sono Mass Effect addicted e la mia esperienza si ferma ai primi 20/30 minuti di gioco, di cui ho già scritto, ma fa piacere leggere questi commenti.

Per quanto concerne la durata, leggo che alcuni di voi lo hanno finito in 8 ore, la cosa contrasta alquanto con quanto sostenuto nelle conclusioni della bellissima recensione, sempre su TGM, dove dichiarano tra i Pro: "venti ore di esplorazione in solitaria".

Tra 8 e 20 ore c'è una bella differenza, da qui la domanda: chi di voi lo ha finito, lo ha giocato col cronometro in mano, o si è dedicato -come è giusto che sia- alla giusta contemplazione esplorativa trovando tutto il trovabile?

Ho la rivista sottomano e mi dispiace dirlo ma anche TGM come tante cose che hanno un inizio...sta avendo anche una fine. Voti pompati e recensioni buttate li come fossero piattoni per golosi quando in realta' non e' cosi. Mi dispiace dirlo poiche' sono un affezionato lettore dal num° 74 e so bene quello che era TGM agli albori dell'era videoludica, cio che e' stata in una lunga fase di transazione e purtroppo osservo rattristito quello che e' adesso, giorno in cui la leggo dopo avverla comprata. Anche i migliori finiscono nel calderone dei tanti e sempre meno sono i pochi che riescono a salvarsi.

kilobite
10-02-2010, 20:35

ma mi spiegate che kaxxo ne fate di un crossfire se gia con la mia 4850 sto dai 100-170 fps:mbe:

omega9
10-02-2010, 20:39
Ho disabilitato ma niente da fare quando chiedo il 1920 x 1080 il mouse si disassocia dalle scritte e dai tasti , per cliccarle magari mi devo spostare di 10 centimetri dal tasto applica , questo scherzo me lo faceva crysis con 2 8800gt , mi sa che devo aspettare un driver ottimizzato porca miseria , adesso provo ancora a usare il collegamento in vga !

kilobite
10-02-2010, 20:40
Ho la rivista sottomano e mi dispiace dirlo ma anche TGM come tante cose che hanno un inizio...sta avendo anche una fine. Voti pompati e recensioni buttate li come fossero piattoni per golosi quando in realta' non e' cosi. Mi dispiace dirlo poiche' sono un affezionato lettore dal num° 74 e so bene quello che era TGM agli albori dell'era videoludica, cio che e' stata in una lunga fase di transazione e purtroppo osservo rattristito quello che e' adesso, giorno in cui la leggo dopo avverla comprata. Anche i migliori finiscono nel calderone dei tanti e sempre meno sono i pochi che riescono a salvarsi.

lascia perdere le riviste,quando sei in dubbio su un titolo baste che aspetti e leggi i commenti di chi gia ci sta giocando, piu sinceri e veritieri di quelli nn li trovi in nessuna rivista e siti dedicati al gaming

Felle
10-02-2010, 20:46
ma mi spiegate che kaxxo ne fate di un crossfire se gia con la mia 4850 sto dai 100-170 fps:mbe:

umh....... effettivamente non hai tutti i torti :stordita:

Hardware mania :D

CAPT.HOOK
10-02-2010, 20:54
lascia perdere le riviste,quando sei in dubbio su un titolo baste che aspetti e leggi i commenti di chi gia ci sta giocando, piu sinceri e veritieri di quelli nn li trovi in nessuna rivista e siti dedicati al gaming

Infatti il gioco io l'ho gia comprato e ho pure postato il mio commento qualche pagina sopra :D ...da sempre il mio riferimento e' il forum e il mio sensto senso e mezzo alla Dylan Dog :asd: ...cio non toglie che da lettore di TGM ci si rimane non poco male nel constatare la discesa di quella che considerata un tempo la testat numero uno dei videogiochi!

omega9
10-02-2010, 20:57
Non è possibilie non va oltre i 1024 x 768 neanche con il collegamento in vga , quando lo lancio me lo mette in finestra in alto a sinistra , ma come devo fare e pazzesco :mc: