View Full Version : [Ps3] Slim...
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
Lord Croft
25-08-2009, 07:52
Io non lo farei: una 60 giga perfettamente funzionante in futuro varrà ben di più, a mio avviso.
Straquoto al 100%! La mia PS3 60Giga è un gioiello, e forse gli affianco la PS3Slim come lettore di soli film... Vedremo...
Ragazzi apprezzo e in parte condivido le vostre opinioni, però vorrei sottolineare la mia linea di pensiero:
Utilizzo PS3 al 70% come lettore BR, non ho mai messo un disco PS2 nel tray del lettore (considero la retrocompatibilità una feature inutile), ho utilizzato 2-3 volte il lettore di memory card, la consolle macina dal 21/03/2007 e il lettore avrà avuto il suo bravo grado di usura.
La questione valutazione è spinosa, è vero che la 60giga diventerà un pezzo da collezione, l'unica PS3 veramente completa, ma con l'inevitabile svalutazione che avrà nel tempo anche la slim non credo di poter sperare in una vendita a migliori condizioni.
La cosa che ora come ora mi invoglia al cambio è la garanzia sull'HW, se per qualche ragione mi si fotte il lettore (unica parte soggetta a usura meccanica), col piffero che lo cambio con 99€.
Eriol the real
25-08-2009, 08:10
Ma infatti basta che fai il totale degli apparecchi in standby in casa, dopo di che lo moltiplichi per il numero di appartamenti nel tuo palazzo. Dopo di che lo moltiplichi per il numero di palazzi nella tua strada... devo andare avanti? ;)
badare a pochi watt in mezzo a tanto altro spreco lo trovo assurdo, se poi se fa un discorso morale...
sai quanto si spreca in energia con le lampadine a incandescenza? sai che dal 2012 saranno vietate? lamentarsi dello spreco di pochi watt in mezzo a tanti consumi inutili è come lamentarsi del fumo di una sigaretta stando in mezzo a 100 ciminiere.
se vogliamo fare i moralisti su pochi watt, allora cominciamo ad usare auto a metano o elettriche o meglio i mezzi pubblici, installiamo pannelli solari a casa e solo lamapade a basso consumo o fluorescenza, ricicliamo, evitiamo di cambiare cellulare ogni stagione, ecc ecc ecc ecc
in sintesi e in topo: se c'è un interruttore per spegnere, MEGLIO, sono daccordo che debba esserci, ma non credo sia il caso di farne un dramma ecologico o moralistico
Eriol the real
25-08-2009, 08:13
Ragazzi apprezzo e in parte condivido le vostre opinioni, però vorrei sottolineare la mia linea di pensiero:
Utilizzo PS3 al 70% come lettore BR, non ho mai messo un disco PS2 nel tray del lettore (considero la retrocompatibilità una feature inutile), ho utilizzato 2-3 volte il lettore di memory card, la consolle macina dal 21/03/2007 e il lettore avrà avuto il suo bravo grado di usura.
La questione valutazione è spinosa, è vero che la 60giga diventerà un pezzo da collezione, l'unica PS3 veramente completa, ma con l'inevitabile svalutazione che avrà nel tempo anche la slim non credo di poter sperare in una vendita a migliori condizioni.
La cosa che ora come ora mi invoglia al cambio è la garanzia sull'HW, se per qualche ragione mi si fotte il lettore (unica parte soggetta a usura meccanica), col piffero che lo cambio con 99€.
per me è sbagliato, credo che se la vendi per altri canali a privati (tipo ebay o qua mercatino), magari trovi chi è interessato alla retrocompatibilità o al resto, e ci fai perlomeno i 299€ della slim, se non di + (a prescindere, io cmq mi terrei la fat, solo il discorso garanzia non mi convince troppo)
Sento parlare di cambi da parte di possessori di PS3 Fat con la Slim.
Onestamente credo forse valga la pena, e non subito, solo per chi ha modelli...come dire... "cagionevoli" e fuori garanzia.
Per chi ha preso la PS3 da poco non ha molto senso, anzi, rischia di prendere un modello che per forza di cose avra' un rischio di guasto leggermente piu' alto che le ultime PS3 Fat.
Ogni redesign, sebbene guidato dall'esperienza dei rientri di PS3 guasti, porta con se una certa dose di rischio.
Mettiamo che il design fosse "PERFETTO" e si riveli ben marginato da sopperire ai naturali possibili guasti, ci sarebbe comunque il fattore di rischio dovuto alla produzione di un nuovo prodotto, sia perche' nei primi esemplari le linee di produzione possono non essere essere progettate al meglio sia perche' i nuovi componenti possono presentare un tasso di mortalita' piu' alto dei precedenti.
Con questo non voglio dire che automaticamente mi aspetto una moria di PS3 Slim, sia chiaro.
Solo che considerando un grafico temporale sui rientri di migliaia di pezzi in riparazione riferiti ai vari modelli sono pronto a scommettere che la PS3 Slim avra' un tasso piu' alto delle ultime PS3 Fat.
Questo sino a quando verranno affinate le linee di produzione e i design. Cosa che per prodotti di tipo Consumer potrebbe avvenire in un tempo tra i 3 e i 6 mesi.
In conclusione, a chi volesse cambiarla, consiglio di aspettare almeno la primavera 2010.
insane74
25-08-2009, 08:50
un paio di domande da possibile futuro acquirente:
- come si comporta la PS3 (slim o meno) come lettore blueray? merita? penserei ovviamente di acquistare il relativo telecomando
- come mai nella slim hanno tolto le porte USB sul retro? pensando per esempio al "PlayTV" (che mi comprerei volentieri) non è una fesseria? devo collegarlo sul davanti? prendere un hub e lasciare il filo sempre penzoloni sul davanti? va bene risparmiare, ma così si esagera! :muro:
Murakami
25-08-2009, 08:54
Che io sappia, non ci sono mai state USB sul retro.
Chiedo consiglio....A me sinceramente, andrò controcorrente, ma sta slim piace
ho la possibilità di prendere la ps3 fat 80Gb con little big planet a 299 e al slim sempre a 299 (fra 10 giorni)
Sono ancora SENZA ps3.....voi quale prendereste?
A me sta slim piace, l'unico dubbio è riguardo ad un eventuale surriscaldamento per via dell'ali interno....
grazie mille dei consigli
PS3 non ha mai avuto porte USB sul retro, al max 4 porte + un lettore mem card sul fronte.
Come lettore BR si comporta egregiamente, per parecchio tempo è stata la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato.
Oggi ci sono alternative valide tra i lettori da tavolo, ma sicuramente il costante aggiornamento del firmware che c'è su PS3 aiuta a mantenerla "giovane" nei confronti di possibili novità nel campo dell'home cinema (futuri standard 3D-ready per esempio).
Eriol, capisco il tuo punto di vista, ma la paura che possa saltare il lettore BR è tanta. A mio fratello è successo e, fuori garanzia, gli hanno chiesto quasi 160€ per la sostituzione.
Riguardo alla qualità di un nuovo prodotto, non ho molti dubbi in tal proposito, se ricordate le 60 giga al lancio non hanno avuto nessun problema particolare, così come le 80. Nel mezzo c'è stata la moria delle 40, credo che la storia insegni qualcosa ogni tanto.
Eriol the real
25-08-2009, 09:16
- come si comporta la PS3 (slim o meno) come lettore blueray? merita? penserei ovviamente di acquistare il relativo telecomando
- come mai nella slim hanno tolto le porte USB sul retro? pensando per esempio al "PlayTV" (che mi comprerei volentieri) non è una fesseria? devo collegarlo sul davanti? prendere un hub e lasciare il filo sempre penzoloni sul davanti? va bene risparmiare, ma così si esagera! :muro:
purtroppo le usb sul retro non ci sono mai state
si erano viste solo 2 porte usb sul retro nei -prototipi- mostrati anni fa (quelli ai tempi del controller a boomerang), ma non sono mai state implementate sui modelli commercializzati, ed in effetti è un peccato, perchè per alcuni usi (playtv, playstationeye) il filo davanti, come dici tu, rompe... peccato davvero non ne abbiano messa almeno una in occasione della slim
Come lettore Blu-Ray è ottima ed anche come lettore DVD ;)
Nessuna PS3 ha mai avuto porte USB posteriori, purtoppo.
ho la possibilità di prendere la ps3 fat 80Gb con little big planet a 299 e al slim sempre a 299 (fra 10 giorni)
A me sta slim piace, l'unico dubbio è riguardo ad un eventuale surriscaldamento per via dell'ali interno....
Certamente la 80GB fat è davvero affidabile ora come ora. La Slim consuma certamente meno e quasi certamente sarà meno rumorosa, ma è vero che l'affidabilità (essendo una macchina completamente nuova) è ancora tutta da verificare. Non è una scelta semplice effettivamente.
Personalmente attenderei qualche mese, magari un bel bundle PS3 Slim+GT5, se mai ci sarà... :D
insane74
25-08-2009, 09:56
Che io sappia, non ci sono mai state USB sul retro.
PS3 non ha mai avuto porte USB sul retro, al max 4 porte + un lettore mem card sul fronte.
Come lettore BR si comporta egregiamente, per parecchio tempo è stata la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni sul mercato.
Oggi ci sono alternative valide tra i lettori da tavolo, ma sicuramente il costante aggiornamento del firmware che c'è su PS3 aiuta a mantenerla "giovane" nei confronti di possibili novità nel campo dell'home cinema (futuri standard 3D-ready per esempio).
Eriol, capisco il tuo punto di vista, ma la paura che possa saltare il lettore BR è tanta. A mio fratello è successo e, fuori garanzia, gli hanno chiesto quasi 160€ per la sostituzione.
Riguardo alla qualità di un nuovo prodotto, non ho molti dubbi in tal proposito, se ricordate le 60 giga al lancio non hanno avuto nessun problema particolare, così come le 80. Nel mezzo c'è stata la moria delle 40, credo che la storia insegni qualcosa ogni tanto.
purtroppo le usb sul retro non ci sono mai state
si erano viste solo 2 porte usb sul retro nei -prototipi- mostrati anni fa (quelli ai tempi del controller a boomerang), ma non sono mai state implementate sui modelli commercializzati, ed in effetti è un peccato, perchè per alcuni usi (playtv, playstationeye) il filo davanti, come dici tu, rompe... peccato davvero non ne abbiano messa almeno una in occasione della slim
Certamente la 80GB fat è davvero affidabile ora come ora. La Slim consuma certamente meno e quasi certamente sarà meno rumorosa, ma è vero che l'affidabilità (essendo una macchina completamente nuova) è ancora tutta da verificare. Non è una scelta semplice effettivamente.
Personalmente attenderei qualche mese, magari un bel bundle PS3 Slim+GT5, se mai ci sarà... :D
grazie a tutti per le risposte!
allora mi sa che appena trasloco (visto che devo cambiare anche la tv, prendendo finalmente un bel lcd da 40-42") penso proprio che mi piglierò anche la ps3 slim, principalmente come lettore BD ma anche come console "con le p@lle", visto che ora come ora ho solo la (pur ottima) wii.
grazie.
Ventresca
25-08-2009, 10:44
penso che se effettivamente gt5 uscirà a dicembre quel bundle ce lo faranno trovare dappertutto...
Ventresca
25-08-2009, 10:51
da possessore di ps3 fat 60gb ti dico che è indifferente... fossi in te aspetterei 10 giorni, vedrei se nella prima settimana si riscontrano problemi di affidabilità (cosa a mio avviso molto improbabile, ma questo periodo è una diceria che va molto di moda: ci saranno le ps3 difettose perchè è un prodotto nuovo e quindi è fisiologico che ce ne siano, ma pensare che sony faccia ridimensionamenti a cacchio vendendo poi prodotti difettosi in questo momento è inverosimile..) poi in caso di esito positivo passerei a comprare direttamente la slim..
torgianf
25-08-2009, 12:30
"Kaz Hirai ha rivelato che per ogni PS3 Slim venduta Sony andrà in perdita. Ovviamente facendo riferimento solamente all'hardware, specifica Hirai, che a quanto pare ha costi di produzione maggiori al prezzo con cui verrà distribuita."
40.000 yen il costo di produzione a fronte di un prezzo di vendita di 29850 yen, all'incirca 80€ di perdita netta per ogni slim venduta.
Eriol the real
25-08-2009, 12:37
40.000 yen il costo di produzione a fronte di un prezzo di vendita di 29850 yen, all'incirca 80€ di perdita netta per ogni slim venduta.
Hirai non ha parlato assolutamente di cifre, nell'intervista post gamecon ha detto solo che con la slim, parlando esclusivamente dell'hw, si vende ancora in perdita.
Ma ha aggiunto che il mercato console, considerando anche X360 e Wii non si basa sull'hw, ma va considerato nel suo aspetto globale, quindi anche software, media e altri aspetti. E considerando il discorso in questo senso c'è ovviamente profitto da un anno fiscale e passa.
se serve posto il link all'intervista.
torgianf
25-08-2009, 12:50
Hirai non ha parlato assolutamente di cifre, nell'intervista post gamecon ha detto solo che con la slim, parlando esclusivamente dell'hw, si vende ancora in perdita.
Ma ha aggiunto che il mercato console, considerando anche X360 e Wii non si basa sull'hw, ma va considerato nel suo aspetto globale, quindi anche software, media e altri aspetti. E considerando il discorso in questo senso c'è ovviamente profitto da un anno fiscale e passa.
se serve posto il link all'intervista.
http://www.andriasang.com/e/blog/2009/08/20/ps3_losses/
Eriol the real
25-08-2009, 12:56
http://www.andriasang.com/e/blog/2009/08/20/ps3_losses/
ah ecco... lo dice un analista del daiwa Institute of Researh intervistato nella puntata odierna di una TV di news di interesse generale di Tokyo :)
Today's episode of a general interest TV Tokyo news program called Pipitto! Keizai Koukishin covered Sony's Gamescom announcement of the new PS3 system. To help understand Sony's pricing strategy, the program turned to an analyst at Daiwa Institute of Research.
centrerà qualcosa che era stata appena pubblicata l'intervista a Kaz Hirai?
http://technology.timesonline.co.uk/tol/news/tech_and_web/article6808050.ece
testuale:
it’s well known that Sony loses money on every PS3 it sells. Will that still be the case with the new machine?
If you're just talking about the hardware alone, the quick answer is yes. That makes good headlines, but I don't actually know that that's the true nature of the business that we're all in, whether it's PlayStation, Xbox or the Wii. I think the better indicator is to look at the business as a whole platform, to ask: are you profitable in terms of the hardware, software and peripherals. And the answer t o that question is yes on a gross profit level since the last fiscal year.
bosstury
25-08-2009, 13:03
è confermato che avra' tutte le codifiche audio HD?
Moskiton
25-08-2009, 15:06
scusate se l'hanno gia chiesto ma la slim ha qualche funzione che ha in piu o che manca rispetto alla fat??
(connettivita, hardware...)
scusate se l'hanno gia chiesto ma la slim ha qualche funzione che ha in piu o che manca rispetto alla fat??
(connettivita, hardware...)
in meno ha 2 prese usb e il cavo ethernet nn + incluso
torgianf
25-08-2009, 15:21
la fat ne ha gia 2, se ne mancano 2 vuol dire che non ne ha. sarebbe impensabile
la fat ne ha gia 2, se ne mancano 2 vuol dire che non ne ha. sarebbe impensabile
io ho visto questa img:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28592344&postcount=171
torgianf
25-08-2009, 15:32
io ho visto questa img:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28592344&postcount=171
quella e' la 60gb, fuori produzione ormai da 2 anni
Ma...non capisco...qui si diceva che avevano abbassato del 70% il costo di produzione di ogni unità...mi pare impossibile che ora con la slim siano siano ritornati sotto :mbe:.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/costi-di-produzione-di-playstation-3-ridotti-del-70-dal-lancio_29770.html
Eriol the real
26-08-2009, 09:40
Ma...non capisco...qui si diceva che avevano abbassato del 70% il costo di produzione di ogni unità...mi pare impossibile che ora con la slim siano siano ritornati sotto :mbe:.
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/costi-di-produzione-di-playstation-3-ridotti-del-70-dal-lancio_29770.html
costi ridotti del 70% dal lancio non vuol dire che necessariamente ci guadagnavano sull'hw col prezzo attuale, la PS3 al lancio evidentemente gli costava un botto pur avendo prezzo alto al pubblico, poi col tempo calati i costi ma calato anche il prezzo della console al pubblico.
forse avevano cominciato da poco a guadagnarci sulla sola console, e ora con la slim, essendo di nuova produzione, la linea produttiva non è ancora ottimizzata e sono nuovamente sotto
mi pare tutto regolare, poi del resto Hirai ha detto che il business delle console va considerato nell'insieme, console, software e accessori
Eriol the real
26-08-2009, 09:43
PS3 Slim dissezionata
http://www.ifixit.com/Teardown/PlayStation-3-Slim/1121/1
http://s1.guide-images.ifixit.com/igi/HKkMfQkeXp6yoDPZ.standard
Ventresca
26-08-2009, 10:29
recensione:
http://gizmodo.com/5345285/playstation-3-slim-review-the-same-for-less
guida allo smontaggio1:
guida allo smontaggio2:
http://www.rapidrepair.com/guides/playstation-3-slim-ps3-repair/playstation-3-slim-ps3-repair-guide.html
ninja750
26-08-2009, 10:48
il cavo ethernet non ce l'ha nemmeno la mia fat 80gb :mbe:
ninja750
26-08-2009, 10:54
Si dice che la Slim sia più silenziosa della precedente 80 GB (che era già abbastanza silenziosa rispetto alla primissima 60GB). Ovviamente consum anche meno avendo il Cell a 45nm.
a quanto pare non è così, o non del tutto
il lettore BR pare molto più rumoroso (vedi recensione linkata da altri utenti qui)
pippomostarda
26-08-2009, 11:00
è confermato che avra' tutte le codifiche audio HD?
le codifiche audio hd ce l'aveva anche prima, solo che sulla slim passano in bitstream via hdmi (come del resto in ogni lettore bluray), mentre prima venivano automaticamente convertite in pcm multicanale...
sapete se esiste un kit di raffreddamento a liquido per ps3?
il cavo ethernet non ce l'ha nemmeno la mia fat 80gb :mbe:
io nn possedendola mi sono limitato a leggere la dotazione della 80gb sui vari siti e a vedere qualche video di "unboxing" su youtube di varia provenienza, poi se erano tutti di 60gb nn lo so
*sasha ITALIA*
26-08-2009, 12:37
a quanto pare la nuova console è leggermente più veloce nei caricamenti ed installazioni.. il BRd dovrebbe essere più veloce
Ho letto che non sta in piedi da sola, occorre una base e va comprata a parte.:rolleyes:
;28644113']Ho letto che non sta in piedi da sola, occorre una base e va comprata a parte.:rolleyes:
si l'ho letto anch'io, cmq sono sempre + propenso a prenderla sta slim, anche perchè le fat all'iper che avevo puntato sono esaurite.
ho trovato questa videorece, nn so se è già stata postata:
http://www.youtube.com/watch?v=_ljLfIOqQ1c
Sembra che da Gamerush valutino la 60Gb 270€ quindi con 29€ si potrebbe prendere la slim, con i due anni di garanzia che si porta dietro.
Sulla base del fatto che il lettore di schede l'ho usato 2 volte e che il lettore ha i suoi annetti...che mi consigliate?
pro: consuma meno, più piccola, HDD più grande, lettore BR più veloce (vero?)
contro: meno porte usb (seccante), no lettore schede e retrocompatibilità (mai usata), più rumorosa (confermato? :confused: )
Sembra che da Gamerush valutino la 60Gb 270€ quindi con 29€ si potrebbe prendere la slim, con i due anni di garanzia che si porta dietro.
Sulla base del fatto che il lettore di schede l'ho usato 2 volte e che il lettore ha i suoi annetti...che mi consigliate?
contro: meno porte usb (seccante), no lettore schede e retrocompatibilità (mai usata), più rumorosa (confermato? :confused: )
2 anni di garanzia dove? Sony ne da 1.
Ventresca
26-08-2009, 13:10
veramente avevano esteso a 2
;28644262']2 anni di garanzia dove? Sony ne da 1.
purtroppo hai ragione, sony ha recentemente esteso la garanzia sui suoi prodotti a 2 anni, con esclusione però delle console playstation :muro:
in ogni caso il secondo anno per legge te lo deve dare il rivenditore, in questo caso blockbuster :fagiano:
davidoff70
26-08-2009, 13:32
Sicuro che valuta cosi tanto la 60gb?
Dove trovo Gamerush???? Sarebbero i Blockbuster?
Grazie.
superpepe
26-08-2009, 13:47
se qualcuno conferma la faccenda di gamerush mi ci fiondo
ps ho chiamato abergamo e non ne sanno niente
Sicuro che valuta cosi tanto la 60gb?
Dove trovo Gamerush???? Sarebbero i Blockbuster?
Grazie.
esatto...prova a telefonare ad uno di questi e chiederlo, io ho letto in giro questa notizia e l'ho riportata perchè la cosa mi intriga abbastanza :read:
*sasha ITALIA*
26-08-2009, 14:11
ho chiesto ad un amico che lavora a Gamerush, attendo.. anche se non sapranno ancora nulla
superpepe
26-08-2009, 14:12
ne ho chiamati 2 anche a milano ma nulla
tecnologico
26-08-2009, 14:14
credo che sia la valutazione pre taglio di 100 euro.
ne ho chiamati 2 anche a milano ma nulla
Al di là di promozioni che partiranno probabilmente dal 1° settembre, ti hanno detto quanto valuterebbero la tua console? :confused:
superpepe
26-08-2009, 14:16
mi hanno detto che devo portarla perchè vari a seconda del codice. ha parlato di starter pack o meno
*sasha ITALIA*
26-08-2009, 14:35
mi ha detto che non è vero niente.
ma se avevano intenzione di fare una promo del genere nn la pubblicizzavano diversi giorni prima del lancio della slim?
superpepe
26-08-2009, 14:41
in ogni caso se quei ladri di gamestop la valutano 200 euro (non credo la 60) quanto la valuterà gamerush?
a quanto pare non è così, o non del tutto
il lettore BR pare molto più rumoroso (vedi recensione linkata da altri utenti qui)
Il lettore, può darsi (essendo, immagino, più economico), ma sicuramente non influisce mentre si guarda un BD o un DVD essendo dati sequenziali.
Non dice nulla piuttosto sul rumore prodotto dal sistema di raffreddamento ed è quello che può fare molta differenza sul rumore complessivo della macchina. Attendiamo qualche recensione un po' più approfondita...
credo che sia la valutazione pre taglio di 100 euro.
ne dubito....adesso, post-taglio, 170€ sarebbero troppo pochi per la versione più accessoriata della gamma.
Quella è la valutazione di Gamestop e tutti conosciamo il valore di quelle valutazioni... :ciapet:
torgianf
26-08-2009, 15:00
ne dubito....adesso, post-taglio, 170€ sarebbero troppo pochi per la versione più accessoriata della gamma.
Quella è la valutazione di Gamestop e tutti conosciamo il valore di quelle valutazioni... :ciapet:
oltre ad essere la piu' accessoriata e' pure la piu' vecchia. le catene come gamestop o gamerush ragionano un flilino diverso dall'utente da forum.
Eriol the real
26-08-2009, 15:02
Il lettore, può darsi (essendo, immagino, più economico), ma sicuramente non influisce mentre si guarda un BD o un DVD essendo dati sequenziali.
Non dice nulla piuttosto sul rumore prodotto dal sistema di raffreddamento ed è quello che può fare molta differenza sul rumore complessivo della macchina. Attendiamo qualche recensione un po' più approfondita...
la recensione linkata pagine prima, è per essere larghi... "amatoriale", hanno misurato la rumorosità con un applicazione per iphone, e loro stessi dicono che la misura non è affidabile. In altra parte come dici tu dicono che fa solo + rumore quando è in seek, quindi non in lettura sequenziale, ma spostamento della testina.
Poi come dici, ciò che + conta è la ventola di raffredamento, e nel link che ho postato pagine prima (dove la smontano), dicono che la ventola pare proprio progettata per la bassa rumorosità, viste le dimensioni, numero pale, e il tipo (brushless)
la recensione linkata pagine prima, è per essere larghi... "amatoriale", hanno misurato la rumorosità con un applicazione per iphone, e loro stessi dicono che la misura non è affidabile. In altra parte come dici tu dicono che fa solo + rumore quando è in seek, quindi non in lettura sequenziale, ma spostamento della testina.
Poi come dici, ciò che + conta è la ventola di raffredamento, e nel link che ho postato pagine prima (dove la smontano), dicono che la ventola pare proprio progettata per la bassa rumorosità, viste le dimensioni, numero pale, e il tipo (brushless)
Quella recensione mi è sfuggita... :doh:
Grazie, adesso guardo... ma sono sempre più intenzionato a prenderla (e a tenermi l'80GB di scorta...) perchè nel mio caso il bitstream dell'audio HD è di fondamentale importanza ;)
recensione:
http://gizmodo.com/5345285/playstation-3-slim-review-the-same-for-less
guida allo smontaggio1:
guida allo smontaggio2:
http://www.rapidrepair.com/guides/playstation-3-slim-ps3-repair/playstation-3-slim-ps3-repair-guide.html
GRANDE VENTRESCA PER QUESTI TRE LINKS!!!!
Ragazzi, da tutti i link che avete postato, inglesi e non, da tutte le foto viste, dopo tutte le recensioni lette, credo di aver capito che la differenza di rumorosità (del lettore BD) tra PS3 Slim e FAT equivale a quella tra un Notebook e un Desktop, come scritto nella recensione in inglese (primo link), forse anche perché nella Slim il lettore è a minor distanza dal guscio per cui le vibrazioni si propagano maggiormente avendo meno dispersione.
Per quanto riguarda il raffreddamento, se date un'occhiata agli altri links nel quale la disassemblano, c'è un unico ventolone, come in FAT, ma sembra più piccolo. Poi, ovviamente, per quanto riguarda la sua rumorosità è logica:
Cell 45nm(in primis) = meno C° = meno calore = meno rpm ventola = MENO RUMOROSITA'.
EDITO: Confermo che la ventola della FAT è abbastanza più grande e "spessa" rispetto a quella della Slim. E quanta ferraglia che hanno levato!!!!
e' per il casino che fa d'estate che ho chiesto se qualcuno conosce l'esistenza di kit a liquido
fabius88
26-08-2009, 15:55
a breve prendo la slim, non ho mai avuto play.. volevo chiedere giusto 2 domande:
1 nell'hard disk posso copiare un cd audio o un dvd (film o concerto) e riprodurre il tutto senza mettere nuovamente i dischi? [creare quindi come su un pc cartelle e sottocartelle]
2 la ps3 slim rende lo stesso su un tv samsung hd ready? (questo (http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-samsung_le32r86bd.html)) o si sente molto la differenza con un full-HD?
3 c'è differenza fra un lettore bluray da 300€ e la ps3 slim a livello di qualità della riproduzione video/audio?
4 la navigazione su internet a cosa serve? solo per leggere pagine e guardare filmati su youtube?
5 ho sentito che per trasferire i file bisogna formattare la chiavetta in fat32, questo quindi penalizza il trasferimento di un singolo file di 4gb..vero? davvero quindi che in ntfs la chiavetta nn viene letta?
- legge dvx in formato avi?
grazie per la disponibilità.
Fabio
a breve prendo la slim, non ho mai avuto play.. volevo chiedere giusto 2 domande:
1 nell'hard disk posso copiare un cd audio o un dvd (film o concerto) e riprodurre il tutto senza mettere nuovamente i dischi? [creare quindi come su un pc cartelle e sottocartelle]
Puoi copiare divx, xvid (dipende dal codec) e mp3 sul hd interno ma non piu' grandi di 4gb.
Non mi sembra si possano creare cartelle ecc. ma forse non ci ho fatto caso
2 la ps3 slim rende lo stesso su un tv samsung hd ready? (questo (http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-samsung_le32r86bd.html)) o si sente molto la differenza con un full-HD?
Rispetto a un tv crt è un'altro pianeta e quel tv non era male quando è uscito.
3 c'è differenza fra un lettore bluray da 300€ e la ps3 slim a livello di qualità della riproduzione video/audio?
In tanti osannano la qualita' del lettore della play, per me un lettore dedicato da 300€ è sicuramente superiore.
4 la navigazione su internet a cosa serve? solo per leggere pagine e guardare filmati su youtube?
Fai tutto quello che fai con un pc tranne piccole limitazioni che sistemano con gli aggiornamenti firmware.
5 ho sentito che per trasferire i file bisogna formattare la chiavetta in fat32, questo quindi penalizza il trasferimento di un singolo file di 4gb..vero? davvero quindi che in ntfs la chiavetta nn viene letta?
- legge dvx in formato avi?
Niente NTFS, niente file sopra i 4gb (tranne che in streaming), niente .mkv, divx e xvid si ma alcuni possono non andare, dipende dalla versione di codec.
grazie per la disponibilità.
Fabio
.
fabius88
26-08-2009, 16:40
ti ringrazio per la risposta, vorrei solo maggiori dettagli riguardo la prima e seconda domanda..ad essere sincero la tua risposta nn mi ha molto chiarito le idee..
per il resto perfetto ;)
ti ringrazio per la risposta, vorrei solo maggiori dettagli riguardo la prima e seconda domanda..ad essere sincero la tua risposta nn mi ha molto chiarito le idee..
per il resto perfetto ;)
Per la 2° col tuo tv vedi alla grande, non rimpiangi un FullHd soprattutto perchè è un 32 e la differenza con i Full-Hd la vedi almeno da 37' in poi.
Per la prima non so che altro dirti:mbe:
fabius88
26-08-2009, 17:23
;28647357']Per la 2° col tuo tv vedi alla grande, non rimpiangi un FullHd soprattutto perchè è un 32 e la differenza con i Full-Hd la vedi almeno da 37' in poi.
Per la prima non so che altro dirti:mbe:
a ok, allora quello che intendo è questo: vorrei mettere sulla play la musica che ho nei cd (originali) cosi nn sto ogni volta e mettere e togliere i cd. Volendo posso usare il pc che tanto è collegato all'ampli, ma la scocciatura è che dovrei accenderlo ogni volta..e il che mi pesa.
se inserisco nella play un cd originale musicale esiste l'opzione "copia cd su hard disk" o qualcosa del genere in modo tale da averlo li per sempre?
idem per un concerto su dvd
;)
simo6787
26-08-2009, 17:24
Ma quindi piu' o meno rumorosa della fat? :ciapet:
fabius88
26-08-2009, 17:41
Ma quindi piu' o meno rumorosa della fat? :ciapet:
meno meno molto meno
per il resto perfetto ;)
I CD audio si possono rippare tranquillamente (almeno quelli che ho io, poi magari se hanno protezioni particolari, non so...), mentre i DVD no.
Per il TV, non ci sono problemi con quel Samsung che citi. Anzi, paradossalmente (ma non poi tanto) i giochi rendono meglio su un HDReady che su un FullHD, dato che i giochi PS3 sono quasi tutti 720p di risoluzione. Ed infine, la differenza tra un HDReady e un FullHD da 32" non è così evidente, data la ridotta grandezza del pannello.
Ventresca
26-08-2009, 18:42
[?] le cartelle si possono creare, bisogna giocare col triangolo o quadrato, comunque io ho la musica con la cartella wipeout 2097 e i video sempre ordinati per cartelle, ciascuna con la lettera dei file che contengono.
fabius88
26-08-2009, 19:26
[?] le cartelle si possono creare, bisogna giocare col triangolo o quadrato, comunque io ho la musica con la cartella wipeout 2097 e i video sempre ordinati per cartelle, ciascuna con la lettera dei file che contengono.
ok, ma i video sono estratti da un dvd? oppure semplici dvx?
grazie marco M per la risposta ;)
ok, ma i video sono estratti da un dvd? oppure semplici dvx?
grazie marco M per la risposta ;)
I video possono essere di vari tipi (divx compresi), ma non è possibile rippare DVD direttamente da PS3.
Comunque tramite PC e un programma HTTP File Server come HFS è davvero molto semplice scaricare sull'HDD della PS3 anche file di dimensioni superiori ai 4GB in modo da superare il problema della Fat32 riservata ai dischi esterni e alle chiavette USB ;)
I video possono essere di vari tipi (divx compresi), ma non è possibile rippare DVD direttamente da PS3.
Comunque tramite PC e un programma HTTP File Server come HFS è davvero molto semplice scaricare sull'HDD della PS3 anche file di dimensioni superiori ai 4GB in modo da superare il problema della Fat32 riservata ai dischi esterni e alle chiavette USB ;)
Gia', puo' farlo anche direttamente con Ps3 Media Server cosi' puoi usare anche lo streaming, anzi io uso solo quello.
Gefferson
27-08-2009, 01:07
Non ricordo chi lo ha chiesto ma gamerush valuta la ps3 sia 40 che 80gb allo stesso modo,cioè 180€
bosstury
27-08-2009, 01:35
le codifiche audio hd ce l'aveva anche prima, solo che sulla slim passano in bitstream via hdmi (come del resto in ogni lettore bluray), mentre prima venivano automaticamente convertite in pcm multicanale...
il che praticamente anche attacandola a un ampli con le nuove codifiche non usciva scritto niente sul display di esso....
bosstury
27-08-2009, 01:40
per me vale molto di piu'............
comprero' la slim ma terro anche la 60gb perche poi non posso giocare con i giochi ps2....
michelgaetano
27-08-2009, 01:56
comprero' la slim ma terro anche la 60gb perche poi non posso giocare con i giochi ps2....
Scusa la domanda, ma terresti 2 PS3? A quel punto tanto vale avere la slim e una PS2 :stordita:
bosstury
27-08-2009, 02:06
Scusa la domanda, ma terresti 2 PS3? A quel punto tanto vale avere la slim e una PS2 :stordita:
si ci avevo pensato anche io, ma ormai la mia pa3 60gb pagata la bellezza di 600€ il giorno di uscita per me e un pezzo da museo :D
Murakami
27-08-2009, 07:28
il che praticamente anche attacandola a un ampli con le nuove codifiche non usciva scritto niente sul display di esso....
Il che è estremamente grave ed inaccettabile! :O :mbe: :D
certo, ma mi ci gioco gli zebedei che tra un pò metteranno anche i vecchi giochi PS2 sul PS Store con un emulatore... :sofico:
Murakami
27-08-2009, 08:04
certo, ma mi ci gioco gli zebedei che tra un pò metteranno anche i vecchi giochi PS2 sul PS Store con un emulatore... :sofico:
Preparati a fare a meno dei gioielli di famiglia... :O
spriggan222
27-08-2009, 08:10
siccome la mia 40 gb sta pedendo colpi ero deciso a portare la mia ps3 al game rush(anche seesteticamente la nuova ps3 proprio nn mi piace)io volevo chiedervi cuna cosa sull'hard ho diversi giochi comprati su psn e tatni dati sdalvati come faccio a fare un bacup in modo tale d'avere la mia roba sulla nuova ps3?
;28650880']Gia', puo' farlo anche direttamente con Ps3 Media Server cosi' puoi usare anche lo streaming, anzi io uso solo quello.
Sì, è vero. Non sapevo si potessero passare i file anche con PS3 Media Server (pensavo si limitasse solo allo streaming), ma ho controllato e funziona egregiamente!
superpepe
27-08-2009, 09:44
ieri sera da game rush mi hanno detto che la 60gb me la valutano 130 euro... :confused: sono andato fisicamente e mi ha fatto leggere :eek:
ps parlo di quello di bergamo
Ciao a tutti
sono indeciso se passare alla Slim. Ho una Fat con hard disk da 80 giga.
Domanda: funziona se faccio il back-up dalla mia Fat e poi li metto sulla Slim?
Quanto può valutarmela una catena come Gamestop la mia?
Grazie.
Andrea
torgianf
27-08-2009, 10:20
Ciao a tutti
sono indeciso se passare alla Slim. Ho una Fat con hard disk da 80 giga.
Domanda: funziona se faccio il back-up dalla mia Fat e poi li metto sulla Slim?
Quanto può valutarmela una catena come Gamestop la mia?
Grazie.
Andrea
gamestop la tua + 2 giochi la valuta 200€.
con l'uscita della slim cambiano anche box e cover dei giochi
fonte:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/110140/ecco-la-nuova-boxart-dei-giochi-ps3.aspx
torgianf
27-08-2009, 10:24
con l'uscita della slim cambiano anche box e cover
fonte:
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps3/110140/ecco-la-nuova-boxart-dei-giochi-ps3.aspx
in pratica rilanciano completamente il marchio
qui si vede tutto il box, che è rimasto di plastica trasparente, però nn c'è ancora la scritta PS3:
http://www.dotdosh.com/main/sony-planning-new-ps3-box-art-with-ps3-slim-announcement
Necrophagist
27-08-2009, 10:57
con l'uscita della slim cambiano anche box e cover dei giochi
fonte:
E a che cazz servirebbe sta cosa? :mbe:
Sony non bada a spese, eh :asd:
gamestop la tua + 2 giochi la valuta 200€.
Ma la macchina deve essere in garanzia oppure no?
Non trovo più lo scontrino, ho però sia la scatola che tutti i cavi.
Grazie.
Andrea
Ma la macchina deve essere in garanzia oppure no?
Non trovo più lo scontrino, ho però sia la scatola che tutti i cavi.
Grazie.
Andrea
ci guadagni di + se la vendi in privato piuttosto che darla a quei ladri
pippomostarda
27-08-2009, 11:13
Ma la disponibilità è ancora sul generico "prima settimana di settembre" oppure c'è qualcosa di più ufficiale circa il vociferato primo settembre?
2/3 sett la trovi nei negozi
bosstury
27-08-2009, 12:07
:D kmq perche non rendere ufficiale questo topic della ps3 slim?
bosstury
27-08-2009, 12:08
Il che è estremamente grave ed inaccettabile! :O :mbe: :D
almeno hanno risolto con la slim, era inaccettabile pure quello....
Murakami
27-08-2009, 12:12
almeno hanno risolto con la slim, era inaccettabile pure quello....
Ehm... stavo scherzando... :stordita:
bosstury
27-08-2009, 12:42
Ehm... stavo scherzando... :stordita:
io no, guardo anche queste piccolezze...
Murakami
27-08-2009, 13:21
La tua passione per le lucine che si accendono sul display dell'ampli non ha confini, mi devo arrendere... :p
bosstury
27-08-2009, 13:27
La tua passione per le lucine che si accendono sul display dell'ampli non ha confini, mi devo arrendere... :p
non e questione di lucine e che vorrei sfruttare quello che compro al massimo, ma non sempre e cosi....
ma per la vendita uscira' il 3 sett?
invece il firmware 3.0 il 1 sett?
Murakami
27-08-2009, 13:38
Il FW hanno detto il primo settembre, per la vendita pare comunque la prossima settimana.
Il punto sulle "lucine" ( :D ) è che il bistream delle codifiche Dolby True HD e DTS Master Audio non serve a nulla, anzi: ti preclude la possibilità di mixare in tempo reale più flussi audio (utile se guardi gli speciali). Sfrutterai anche al massimo l'amplificatore, ma non la console, ed il risultato finale è analogo.
bosstury
27-08-2009, 15:16
Il FW hanno detto il primo settembre, per la vendita pare comunque la prossima settimana.
Il punto sulle "lucine" ( :D ) è che il bistream delle codifiche Dolby True HD e DTS Master Audio non serve a nulla, anzi: ti preclude la possibilità di mixare in tempo reale più flussi audio (utile se guardi gli speciali). Sfrutterai anche al massimo l'amplificatore, ma non la console, ed il risultato finale è analogo.
si e vero, kmq ho voglia di provarla staremo a vedere..
*sasha ITALIA*
27-08-2009, 15:24
si vabbe´, l´utilita´del sentire il film in sottofondo durante gli speciali e´nullo, mentre quella di sfruttare degnamente il mio impianto e´tanta..
Murakami
27-08-2009, 15:26
si vabbe´, l´utilita´del sentire il film in sottofondo durante gli speciali e´nullo, mentre quella di sfruttare degnamente il mio impianto e´tanta..
E quale sarebbe, se il risultato finale non cambia? :fagiano:
Non è una piccolezza. Lo streaming audio delle traccie HD è una cosa assolutamente importante (visto la scarsa qualità della conversione fatta in PCM da PS3), almeno per gli appassionati di HT come me. Lasciarla fare all'amplificatore HT (specie se di buona qualità) è tutto un altro sentire. Era il difetto principale della vecchia PS3 e costringeva l'appassionato all'acquisto di un lettore BD stand-alone di costo assai più elevato. Adesso magari ci saranno anche lettori BD di prezzo comparabile con la Slim e forse anche qualitativamente migliori, ma con PS3 si ha una macchina multimediale completa in un solo apparecchio, cosa che un lettore BD stand-alone non può essere. In più PS3 gode di aggiornamenti firmware continui cosa non proprio vera per gli altri lettori, spesso abbandonati da questo punto di vista. ;)
E quale sarebbe, se il risultato finale non cambia? :fagiano:
Cambia, cambia eccome... ;)
Murakami
27-08-2009, 15:55
Cambia, cambia eccome... ;)
Guarda, c'è una discussione infinita su questo argomento su AV Magazine, non so se la stai seguendo: in ogni caso, nessuno ha fornito argomentazioni convincenti a giustificare questa supposta differenza.. anzi. Leggiti i post di gattapuffina, sono discretamente illuminanti.
Guarda, c'è una discussione infinita su questo argomento su AV Magazine, non so se la stai seguendo: in ogni caso, nessuno ha fornito argomentazioni convincenti a giustificare questa supposta differenza.. anzi. Leggiti i post di gattapuffina, sono discretamente illuminanti.
Immagino dal nick :asd:
AvMagazine per lurkare è un ottimo forum ma se vuoi postare sei fottuto, passi 40 minuti per capire dove chiedere ma tanto poi il moderatore di turno con modi poco educati chiudera' la discussione OVVIAMENTE senza dirti quale sezione è corretta. :asd:
bosstury
27-08-2009, 16:00
Non è una piccolezza. Lo streaming audio delle traccie HD è una cosa assolutamente importante (visto la scarsa qualità della conversione fatta in PCM da PS3), almeno per gli appassionati di HT come me. Lasciarla fare all'amplificatore HT (specie se di buona qualità) è tutto un altro sentire. Era il difetto principale della vecchia PS3 e costringeva l'appassionato all'acquisto di un lettore BD stand-alone di costo assai più elevato. Adesso magari ci saranno anche lettori BD di prezzo comparabile con la Slim e forse anche qualitativamente migliori, ma con PS3 si ha una macchina multimediale completa in un solo apparecchio, cosa che un lettore BD stand-alone non può essere. In più PS3 gode di aggiornamenti firmware continui cosa non proprio vera per gli altri lettori, spesso abbandonati da questo punto di vista. ;)
anche io sono un appassionato di HT, presto faro pure una nuova recensione del mio nuovo impianto.
purtroppo come dici tu io sono stato costratto a prendere apparte la mia ps3 primissima versione un lettore BD samsung bd-p2500 per fruttare appieno queste codifiche HD, che prima con solo la play non fruttavo al massimo, e devo dire che si sente veramente bene :)
davidoff70
27-08-2009, 16:09
;28659070']Immagino dal nick :asd:
AvMagazine per lurkare è un ottimo forum ma se vuoi postare sei fottuto, passi 40 minuti per capire dove chiedere ma tanto poi il moderatore di turno con modi poco educati chiudera' la discussione OVVIAMENTE senza dirti quale sezione è corretta. :asd:
Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bosstury
27-08-2009, 16:13
Straquoto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho questa senzazione anche io.......mi sono fatto bannare apposta,non ne potevo piu, ogni cosa che dicevi ti dicevano sempre qualcosa grrrrr
fabius88
27-08-2009, 16:25
io oggi l'ho prenotata da GS, arriva il 3 settembre. Il tipo del negozio mi ha detto che aveva 5 ps3 slim nel magazzino, naturalmente nn le poteva vendere prima.. [sara vero?]
cmq volevo chiedere una precisazione riguardo il collegamento audio: dalla ps3 ho l'uscita dei 2 jack (rosso e bianco); questi li collego all'amplificatore stereo (sempre col rosso e bianco).. e il suono rende bene no? scusate per la domanda idiota!
Io penso attenderò un po' per vedere se l'affidabilità è ok.
Poi alla prima occasione/offerta bundle interessante me la acchiappo!
Tanto ho ancora una marea di giochi per x360 da giocare per cui non ho fretta :)
Non so, io seguo anche forum esteri e il fatto che la parte audio di PS3 (specialmente la decodifica delle traccie audio compresse) sia di qualità piuttosto bassa è un fatto assodato. Un difetto che ha sempre un po' bloccato la presenza di PS3 sugli impianti HT di molti appassionati. Un peccato perchè dal punto di vista video, invece, si comporta davvero ottimamente, specialmente con i DVD. Un amplificatore HT di buon livello fa decisamente un lavoro migliore nel campo delle decodifiche audio (ed è anche la sua principale funzione, quindi è normale che la svolga bene). Già con le traccie audio DD e DTS non HD, sento una decisa differenza sul mio impianto a favore della decodifica fatta dall'amplificatore (soprattutto nei giochi), quindi mi immagino accada assolutamente lo stesso con le traccie HD.
Poi capisco che per la maggioranza degli utenti questa questione risulti del bitstreaming dell'audio HD sia una cosa assolutamente superflua, ma per me è molto importante e credo proprio che prenderò una Slim proprio per questo motivo (oltre ovviamente ai minori consumi e al minor rumore del raffreddamento).
ragazzi su play.com la danno in pre order a 324 euro..bohhh
torgianf
27-08-2009, 19:20
play.com non spedisce hardware al di fuori dell'uk, e applica un tasso di cambio tutto suo
Ventresca
27-08-2009, 19:58
http://gizmodo.com/5346894/ps3-slim-eats-half-the-electicity-of-the-ps3-fat
a quanto pare la ps3 consuma effettivamente molto meno della fat rispetto a quanto dichiarato dalla sony, addirittura il 50% in meno di consumi...
Murakami
27-08-2009, 20:04
Non so, io seguo anche forum esteri e il fatto che la parte audio di PS3 (specialmente la decodifica delle traccie audio compresse) sia di qualità piuttosto bassa è un fatto assodato. Un difetto che ha sempre un po' bloccato la presenza di PS3 sugli impianti HT di molti appassionati. Un peccato perchè dal punto di vista video, invece, si comporta davvero ottimamente, specialmente con i DVD. Un amplificatore HT di buon livello fa decisamente un lavoro migliore nel campo delle decodifiche audio (ed è anche la sua principale funzione, quindi è normale che la svolga bene). Già con le traccie audio DD e DTS non HD, sento una decisa differenza sul mio impianto a favore della decodifica fatta dall'amplificatore (soprattutto nei giochi), quindi mi immagino accada assolutamente lo stesso con le traccie HD.
Poi capisco che per la maggioranza degli utenti questa questione risulti del bitstreaming dell'audio HD sia una cosa assolutamente superflua, ma per me è molto importante e credo proprio che prenderò una Slim proprio per questo motivo (oltre ovviamente ai minori consumi e al minor rumore del raffreddamento).
Va beh, ma continui a parlare per partito preso: per te è così e basta e non entri nel merito tecnico della cosa.
Stiamo parlando di decodifica di tracce digitali compresse con algoritmi lossless: non ha neppure senso pensare che la PS3 lo faccia male; sarebbe come dire che WinRar decomprime peggio di WinZip un file zippato.
Discorso ben più interessante è quello relativo alle varie impostazioni audio di console, lettore ed amplificatore, che porterebbero ad una diversa qualità di ascolto nel caso di decodifica a monte o a valle, ed è di questo che si discute su AV Magazine, cercando di portare sullo stesso piano le due situazioni per confrontarle "ad armi pari".
Nessuno sta dicendo che si sente sempre e comunque uguale, tutt'altro: piuttosto, che le differenze andrebbero ricondotte alla difficoltà di trovare un settaggio "neutro" di riferimento che costringa l'amplificatore a lavorare con gli stessi preset sonori della PS3... oppure, a far si che la PS3 non applichi alcuna riduzione arbitraria della gamma dinamica ai flussi audio in uscita (modalità che sembra essere, inspiegabilmente, quella predefinita lasciando uno dei tanti settaggi della console su "auto").
A riprova di ciò, ci sono utenti esperti chi affermano di aver trovato una configurazione tale per cui il risultato della decodifica fatta da console o da amplificatore è indistinguibile.
Se interessa, il discorso va impostato con queste premesse: altrimenti, se l'importante è vedere le "lucine" che si accendono sull'ampli e bearsi dello sfruttamento ottimale del proprio costoso iompianto, non credo ci sia molto di cui discutere.
play sull'hardware nn ha prezzi buoni
http://gizmodo.com/5346894/ps3-slim-eats-half-the-electicity-of-the-ps3-fat
a quanto pare la ps3 consuma effettivamente molto meno della fat rispetto a quanto dichiarato dalla sony, addirittura il 50% in meno di consumi...
Non del tutto esatto.
Se leggete i commenti più in basso dicono che questo 50% è dovuto al confronto con PS3 FAT prima edizione, il che significa processo a 90nm.
Consuma il 34% in meno dell'edizione successiva che invece conta 65nm.
Io sinceramente la mia strada per uscire fuori dal tunnel l'ho trovata: ho una X360 PRO con HD da 20GB (primissima edizione) che ultimamente mi sta dando qualche noia col lettore. Inizialmente pensavo di farmi un'altra X360 PRO ma da 60 GB Jasper, appena però ho saputo di questa PS3 Slim mi sono fiondato a scandagliare il web e le mie conoscenze per apprendere quanto più potevo.
Ora che ho assistito alla rivelazione della nuova politica della Microsoft non ho più dubbi: praticamente (per chi non lo sapesse) i signori della stessa hanno deciso di rimuovere X360 PRO dal mercato facendo la genialata di abbassare l'Elite a 249€ (TOGLIENTO IL CAVO HDMI) e furbamente di aumentare l'Arcade a 169€.
Assunte queste notizie sono andato dal GameStop per far valutare tutto il porcilaio di casa Microzzoz che ho in casa e il risultato è che il 3 Settembre uscirò da lì acquistando PS3 Slim a 11 euro.
Credo ormai di aver preso questa scelta...
fabius88
27-08-2009, 20:24
sto leggendo con interesse il discorso di Murakami e MarcoM che mi sembrano molto esperti nel settore; mi potete spiegare meglio il discorso della codifica audio? Io per quel che so, la ps3 è un "lettore" e basta, poi bisogna avere ampli e casse..e i lettori da che mondo e mondo sono un po tutti uguali (tranne una comparazione fra un lettore da 29€ e 1000€).. mi potete far capire meglio?
tecnologico
27-08-2009, 20:32
Non del tutto esatto.
Se leggete i commenti più in basso dicono che questo 50% è dovuto al confronto con PS3 FAT prima edizione, il che significa processo a 90nm.
Io sinceramente la mia strada per uscire fuori dal tunnel l'ho trovata: ho una X360 PRO con HD da 20GB (primissima edizione) che ultimamente mi sta dando qualche noi col lettore. Inizialmente pensavo di farmi un'altra X360 PRO ma da 60 GB Jasper, appena però saputo di questa PS3 Slim mi sono fiondato a scandagliare il web e le mie conoscenze per apprendere quanto più potevo.
Ora che ho assistito alla rivelazione della nuova politica della Microsoft non ho più dubbi: praticamente (per chi non lo sapesse) i signori della stessa hanno deciso di rimuovere X360 PRO dal mercato facendo la genialata di abbassare l'Elite a 249€ (TOGLIENTO IL CAVO HDMI) e furbamente di aumentare l'Arcade a 169€.
Assunte queste notizie sono andato dal GameStop per far valutare tutto il porcilaio di casa Microzzoz che ho in casa e il risultato è che il 3 Settembre uscirò da lì acquistando PS3 Slim a 11 euro.
Credo ormai di aver preso questa scelta...
che giochi hai per 360?
Pochi:
Resident 5, CoD 4, N3, Assassins, Fifa 07, PES 6, Cars, Just Cause, NFS:MW, GTA 4, Soul Calibur 4, Kingdom Under Fire: Circle of Doom, Devil May Cry 4...e Ninja Gaiden 2:cry: :cry: :cry: :cry:.
Quello che "alza" il prezzo è la sola 360 valutata 80 € poi un altro pad wireless, adattatore rete wireless, cavo HDMI con supporto uscita ottica e Play & Charge Kit...e avrei anche un ottimo intercooler...
Va beh, ma continui a parlare per partito preso: per te è così e basta e non entri nel merito tecnico della cosa.
Stiamo parlando di decodifica di tracce digitali compresse con algoritmi lossless: non ha neppure senso pensare che la PS3 lo faccia male; sarebbe come dire che WinRar decomprime peggio di WinZip un file zippato.
Discorso ben più interessante è quello relativo alle varie impostazioni audio di console, lettore ed amplificatore, che porterebbero ad una diversa qualità di ascolto nel caso di decodifica a monte o a valle, ed è di questo che si discute su AV Magazine, cercando di portare sullo stesso piano le due situazioni per confrontarle "ad armi pari".
Nessuno sta dicendo che si sente sempre e comunque uguale, tutt'altro: piuttosto, che le differenze andrebbero ricondotte alla difficoltà di trovare un settaggio "neutro" di riferimento che costringa l'amplificatore a lavorare con gli stessi preset sonori della PS3... oppure, a far si che la PS3 non applichi alcuna riduzione arbitraria della gamma dinamica ai flussi audio in uscita (modalità che sembra essere, inspiegabilmente, quella predefinita lasciando uno dei tanti settaggi della console su "auto").
A riprova di ciò, ci sono utenti esperti chi affermano di aver trovato una configurazione tale per cui il risultato della decodifica fatta da console o da amplificatore è indistinguibile.
Se interessa, il discorso va impostato con queste premesse: altrimenti, se l'importante è vedere le "lucine" che si accendono sull'ampli e bearsi dello sfruttamento ottimale del proprio costoso iompianto, non credo ci sia molto di cui discutere.
Sì, va bene, posso capire che qualcuno si sia incaponito a voler tentare a tutti i costi di far rendere al meglio il chipset audio della PS3 (ci ho provato anch'io naturalmente), ma la realtà purtroppo è che la sua decodifica è inferiore a quella effettuata da un buon amplificatore HT proprio per i limiti del chipset audio economico di PS3. Questo è un fatto e non è opinabile. Che poi si possano ugualmente raggiunger risultati anche molto soddisfacenti è assolutamente vero (ed infatti anch'io sento molto bene), però, personalmente, preferisco far fare le varie decodifiche (audio e video) all'apparecchio della catena che le fa meglio e quindi sono contento che la nuova PS3 non abbia più la limitazione sul bitstreaming dell'audio HD. Inoltre, con il bitstream della traccia audio che arriva direttamente all'ampli, posso usare anche alcuni dsp che non mi è consentito utilizzare con l'audio in PCM ed anche questo, nel mio caso, è un vantaggio.
Ti assicuro che delle "lucette" del DD TrueHD e del DTS MS non importa assolutamente nulla. Quello che ricerco veramente è la massima qualità possibile utilizzando gli apparecchi a mia disposizione (o che eventualmente posso permettermi) ;)
Ventresca
27-08-2009, 21:37
Pochi:
Resident 5, CoD 4, N3, Assassins, Fifa 07, PES 6, Cars, Just Cause, NFS:MW, GTA 4, Soul Calibur 4, Kingdom Under Fire: Circle of Doom, Devil May Cry 4...e Ninja Gaiden 2:cry: :cry: :cry: :cry:.
Quello che "alza" il prezzo è la sola 360 valutata 80 € poi un altro pad wireless, adattatore rete wireless, cavo HDMI con supporto uscita ottica e Play & Charge Kit...e avrei anche un ottimo intercooler...
tu pensa se erano tanti....
Andrea deluxe
27-08-2009, 23:02
bosstury
28-08-2009, 01:41
io oggi l'ho prenotata da GS, arriva il 3 settembre. Il tipo del negozio mi ha detto che aveva 5 ps3 slim nel magazzino, naturalmente nn le poteva vendere prima.. [sara vero?]
cmq volevo chiedere una precisazione riguardo il collegamento audio: dalla ps3 ho l'uscita dei 2 jack (rosso e bianco); questi li collego all'amplificatore stereo (sempre col rosso e bianco).. e il suono rende bene no? scusate per la domanda idiota!
credo che nel fine settimana prossimo ne troveremo a bizzeffe buttate nei centri commerciali e negozzi di eletronica.......io credo di prenderla il prossimo fine settimana da euronics
Murakami
28-08-2009, 07:25
...la realtà purtroppo è che la sua decodifica è inferiore a quella effettuata da un buon amplificatore HT proprio per i limiti del chipset audio economico di PS3. Questo è un fatto e non è opinabile...
Direi che con questo hai chiuso la discussione, arroccandoti ancora una volta su preconcetti che di tecnico non hanno nulla. Quando mi spiegherai come sia possibile fare "male" la decodifica di un flusso audio compresso lossless -senza perdita-, potremo tornare a parlarne. Ti ricordo che nella conversione a PCM i DAC non entrano mai in gioco (la decodifica la fa il Cell), quindi il chipset audio della PS3 (che sarà un circuitino scrauso da 2 soldi per la semplice conversione digitale-analogico) non c'entra nulla.
pippomostarda
28-08-2009, 07:31
Un peccato perchè dal punto di vista video, invece, si comporta davvero ottimamente, specialmente con i DVD.
veramente anche la qualità video non è un granchè (sui bd era buona 2 anni fa quando è uscita, oggi con palette cromatica a 48bit, i lettori stand alone offrono dettaglio molto maggiore e colori più profondi), anche se, onestamente, su un tv 32 pollici la differenza non si nota molto...
Pochi:
Ah bhe un affare fai :asd:
Allora io posso capire che la nuova politica Microsoft sulla vendita puo' fare girare le palle ma dare dentro tutta quella roba per comprare una console senza giochi e senza sapere se avra' problemi... a me pare una cazzata immonda.:mbe:
Filippo75
28-08-2009, 08:11
PS3 una console senza giochi? ROTFL :D
Piuttosto, si sa qualcosa sulla rumorosità della nuova versione? Quasi sicuramente terrò la mia 60GB presa al lancio, l'unico motivo che potrebbe spingermi a considerare l'acquisto della slim è una ventola più silenziosa.
Piuttosto, si sa qualcosa sulla rumorosità della nuova versione? Quasi sicuramente terrò la mia 60GB presa al lancio, l'unico motivo che potrebbe spingermi a considerare l'acquisto della slim è una ventola più silenziosa.
E' incredibile:asd:
Qua dentro c'è gente che ormai non legge nemmeno piu' cosa la gente scrive, parte con la sua stronzata appena nomini "PS3" o "360".
Ho scritto SENZA GIOCHI perchè ammeno che al GameStop hanno cambiato la propria politica di vendita non ti regalano 2 o 3 giochi quando compri una console nuova, quindi facendo quel cambio lui si ritrova una console senza giochi (mentre prima ne aveva tanti) e dovra' aggiungere soldi per comprarli.
Ci siamo ora o ti faccio un .pdf?
A meno che per te non hanno inventato un bundle a 299 con ps3 slim e 10 giochi... quando la compri è senza giochi. :O
tecnologico
28-08-2009, 08:42
è quel 75 che fa strano:asd:
;28664475']Ah bhe un affare fai :asd:
Allora io posso capire che la nuova politica Microsoft sulla vendita puo' fare girare le palle ma dare dentro tutta quella roba per comprare una console senza giochi e senza sapere se avra' problemi... a me pare una cazzata immonda.:mbe:
Potrei risponderti in tanti modi, ad esempio che di tutti i giochi che attualmente ho non rigiocherei a nessuno, quindi tanto vale darli via tutti. Oppure potrei farti ragionare sul dubbio dei problemi che avrà la slim...ti spiego: non hanno fatto una nuova console, hanno solo ripreso i vecchi componenti della FAT, tagliuzzato i bordi del cell e gli hanno dato un paio di martellate per farli entrare in una scocca un po' più piccola...che problemi dovrebbe avere??? Oltretutto ha 2 anni di garanzia, se anche dovesse averne lo noterei subito (surriscaldamento o problemi analoghi intendo) e glie la risbatto sulle gengive.
Non capisco dov'è la cazzata immonda???Forse la mega cappella sarebbe comprarsi un'altra 360 e dare dei soldi a quei ladri. Quando entri in un negozio per comprare una Elite, alla cassa il commesso caccia la pistola e dice "Questa è una rapina" e tu là che gli dai 249 € euris sonanti per tornare a casa felice e contento, scarti la tua bella Elite, la posizione a fianco al tuo 42" FullHD, poi rovisti alla cieca nella scatola, sempre più freneticamente cercando quel caxxo di cavo HDMI, finchè spazientito non rovesci tutto il contenuto a terra e quando ti accorgi che non c'è svieni all'istante in preda a convulsioni e schiuma dalla bocca...
Posso rischiare una situazione del genere?? Direi di no, per cui mi faccio PS per la prima volta (dopo Due XboX che ho avuto) anche perché nel mio piccolo voglio abbandonare Microzzozz, almeno dalla parte videoludica...
Quindi io dico: se Microsoft butta l'amo con una bella esca luccicante, ma che alla fine sa di merda, mi chiedo, chi la assaggerà per primo???Mi sento preso per il sedere da questa nuova "politica", come se fossi uno scemo qualsiasi che dice..OH LA ELITE A 249...E' ORO!!!Facile creare specchietti per le allodole no???
tecnologico
28-08-2009, 08:46
MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON E' UNA ELITE SENZA CAVO HDMI MA E' LA PRO CHE PRENDE UN HD PIU' GRANDE E CAMBIA NOME?!?!?!?!?
:asd:
Eriol the real
28-08-2009, 08:49
Già con le traccie audio DD e DTS non HD, sento una decisa differenza sul mio impianto a favore della decodifica fatta dall'amplificatore (soprattutto nei giochi), quindi mi immagino accada assolutamente lo stesso con le traccie HD
specifichiamo che le tracce audio multicanale non HD, e cioè DD, DTS nelle varie versioni, possono passare anche in bitstream (su ottico e credo anche hdmi), quindi la decodifica la fa in tal caso l'ampli, anche sulle FAT.
Sì, va bene, posso capire che qualcuno si sia incaponito a voler tentare a tutti i costi di far rendere al meglio il chipset audio della PS3 (ci ho provato anch'io naturalmente), ma la realtà purtroppo è che la sua decodifica è inferiore a quella effettuata da un buon amplificatore HT proprio per i limiti del chipset audio economico di PS3.
io credo che si stia facendo un equivoco, Murakami diceva che la decodifica, essendo un algoritmo è identica se fatta da PS3 o ampli, e io la penso uguale.
Ciò che invece -realmente- dovrebbe influenzare il discorso della qualità dell'audio è il fatto che il segnale DOPO essere stato decodificato viene inviato in PCM -e nei limiti della larghezza di banda INFERIORE rispetto a quella che avrebbe il segnale orginale non compresso-
Tu stesso parlasti di una larghezza di banda del PCM di 1,5Mb se non erro, se è cosi (chiedo a te conferma), di fatto il limite è quello. A confronto con una larghezza di banda ORIGINALE di un segnale -compresso- HD, il segnale PCM -non compresso- perde necessariamente- informazioni.
Insomma per fare un esempio banale, è come voler far passare un JPEG via web, oppure una BMP, avendo però un limite di banda per cui il BMP deve essere necessariamente ridotto. Ma in tutto questo centra na mazza (scusate il termine) la decodifica della PS3, ma piuttosto appunto la larghezza di banda consentita dal segnale PCM.
Ovviamente se cosi fosse cmq questo implica una -incapacità- hw della fat, o + precisamente del chip HDMI che a quanto pare non gestiva appunto la TRASMISSIONE in uscita del flusso bitstream HD (NON la decodifica)
MA LO VOLETE CAPIRE CHE NON E' UNA ELITE SENZA CAVO HDMI MA E' LA PRO CHE PRENDE UN HD PIU' GRANDE E CAMBIA NOME?!?!?!?!?
E si veste anche di nero sta caxxo de PRO!!!!Forse perché è in lutto...:D
La potranno anche chiamare Svirfneblin per quanto mi riguarda, se la pubblicizzano come Elite, che Elite sia. Un giorno si accorgeranno dei cetrioli che stanno smazzando in 3/4 del globo...e ritorneranno tutti quanti in volo da chi l'ha mandati...
Potrei risponderti in tanti modi, ad esempio che di tutti i giochi che attualmente ho non rigiocherei a nessuno, quindi tanto vale darli via tutti. Oppure potrei farti ragionare sul dubbio dei problemi che avrà la slim...ti spiego: non hanno fatto una nuova console, hanno solo ripreso i vecchi componenti della FAT, tagliuzzato i bordi del cell e gli hanno dato un paio di martellate per farli entrare in una scocca un po' più piccola...che problemi dovrebbe avere??? Oltretutto ha 2 anni di garanzia, se anche dovesse averne lo noterei subito (surriscaldamento o problemi analoghi intendo) e glie la risbatto sulle gengive.
Non capisco dov'è la cazzata immonda???Forse la mega cappella sarebbe comprarsi un'altra 360 e dare dei soldi a quei ladri. Quando entri in un negozio per comprare una Elite, alla cassa il commesso caccia la pistola e dice "Questa è una rapina" e tu là che gli dai 249 € euris sonanti per tornare a casa felice e contento, scarti la tua bella Elite, la posizione a fianco al tuo 42" FullHD, poi rovisti alla cieca nella scatola, sempre più freneticamente cercando quel caxxo di cavo HDMI, finchè spazientito non rovesci tutto il contenuto a terra e quando ti accorgi che non c'è svieni all'istante in preda a convulsioni e schiuma dalla bocca...
Posso rischiare una situazione del genere?? Direi di no, per cui mi faccio PS per la prima volta (dopo Due XboX che ho avuto) anche perché nel mio piccolo voglio abbandonare Microzzozz, almeno dalla parte videoludica...
Quindi io dico: se Microsoft butta l'amo con una bella esca luccicante, ma che alla fine sa di merda, mi chiedo, chi la assaggerà per primo???Mi sento preso per il sedere da questa nuova "politica", come se fossi uno scemo qualsiasi che dice..OH LA ELITE A 249...E' ORO!!!Facile creare specchietti per le allodole no???
Vallo a dire a tutti quelli che si son comprati la ps2 slim all'uscita :asd:
Scusami ma quello che hai scritto non ha senso, i casi dove una console appena uscita ha avuti problemi son tanti e il fatto che si chiami ps3 slim non significa che sia la stessa cosa.
Prima che mi venga dato del boxaro o cazzate simili da qualcuno, lo stesso discorso vale anche per un eventuale 360 Slim (anzi in quel caso anche di piu' visti i trascorsi precedenti).
Per carità, potrebbero pure avere cappellato con questa Slim e quindi usciranno difettose...mah...però direi che siamo nel 2009, dall'uscita di PS2 Slim ne son passati di anni, e la tecnologia è migliorata.
Come fai a dire che non ha senso il mio discorso?? Io seguo solo la logica, nulla più...dico che nella condizione in cui si trova Sony ora, fare un buco nell'acqua lanciando una console difettosa la affonderebbe ancora di più. Oltretutto torno a ripeterti che non è una nuova console...è solo un restyle della FAT, ha poco di diverso.
tecnologico
28-08-2009, 09:04
La potranno anche chiamare Svirfneblin per quanto mi riguarda, se la pubblicizzano come Elite, che Elite sia. Un giorno si accorgeranno dei cetrioli che stanno smazzando in 3/4 del globo...e ritorneranno tutti quanti in volo da chi l'ha mandati...
vabbè pensatela come volete. fatto sta che tutti quelli che dovevano prendere la pro ora ci guadagnano.
Murakami
28-08-2009, 09:08
Ciò che invece -realmente- dovrebbe influenzare il discorso della qualità dell'audio è il fatto che il segnale DOPO essere stato decodificato viene inviato in PCM -con una larghezza di banda INFERIORE rispetto a quella che avrebbe il segnale orginale non compresso-
Tu stesso parlasti di una larghezza di banda del PCM di 1,5Mb se non erro, se è cosi (chiedo a te conferma), di fatto il limite è quello. A confronto con una larghezza di banda ORIGINALE di un segnale -compresso- HD, il segnale PCM -non compresso- perde necessariamente- informazioni.
Hai una fonte per tutto questo? Grazie.
Eriol the real
28-08-2009, 09:17
Hai una fonte per tutto questo? Grazie.
se ti riferisci al discorso della larghezza di banda del segnale PCM gestito da PS3 fat, ho riportato quanto detto da MarcoM in altro post, e infatti chiedevo apposta conferma a lui della cosa. Non so se sia un limite del chip HDMI, ma penso piuttosto sia un limite intrinseco della porta HDMI e del protocollo di trasmissione (se è vera la cosa)
per il resto, bhe.. non credo serva fonte, è un ragionamento abbastanza lineare mi pare. La decodifica deve essere la stessa, l'algoritmo è quello (coem tu stesso facevi notare), cioè che -eventualmente- potrebbe ridurre la qualità del segnale HD decodificato (rispetto al segnale compresso codificato originale) deve essere altro a posteriori; se è vero (e rievidenzio SE) il discorso della banda... il motivo è quello.
Murakami
28-08-2009, 09:18
se ti riferisci al discorso della larghezza di banda del segnale PCM gestito da PS3 fat, ho riportato quanto detto da MarcoM in altro post, e infatti chiedevo apposta conferma a lui della cosa. Non so se sia un limite del chip HDMI, ma penso piuttosto sia un limite intrinseco della porta HDMI e del protocollo di trasmissione (se è vera la cosa)
per il resto, bhe.. non credo serva fonte, è un ragionamento abbastanza lineare mi pare. La decodifica deve essere la stessa, l'algoritmo è quello (coem tu stesso facevi notare), cioè che -eventualmente- potrebbe ridurre la qualità del segnale HD decodificato (rispetto al segnale compresso codificato originale) deve essere altro a posteriori; se è vero (e rievidenzio SE) il discorso della banda... il motivo è quello.
Si, è la prima parte del discorso quella di cui non ho riscontro... :fagiano:
Yngwie74
28-08-2009, 09:18
vabbè pensatela come volete. fatto sta che tutti quelli che dovevano prendere la pro ora ci guadagnano.
La volete finire con questo OT nel thread della PS3 slim? Per parlare dei prezzi e delle dotazioni dell'altra console usate il thread apposito.
simo6787
28-08-2009, 09:31
Mamma mia se ti quoto...
io ho una delle ultime 40GB, d'estate la ventola parte a mille, e sembra che la PS3 prenda il volo..
Eriol the real
28-08-2009, 09:52
Si, è la prima parte del discorso quella di cui non ho riscontro... :fagiano:
ho trovato questo topic, ma al momento non ho tempo di approfondire
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=24132
sembra molto interessante, da li di certo il PCM arriva a 1.5MBps, c'è da vedere se va oltre... l'audio HD esige larghezza di banda (per il segnale decodificato-non compresso, quindi PCM) decisamente superiore
ninja750
28-08-2009, 09:54
Non del tutto esatto.
esatto
la mia fat 80gb in idle consuma (misurata da me) 100w mentre la slim secondo quel sito 75.. quindi un sempre ottimo 25% in meno ma non di sicuro la metà :D
qualcuno sa quanto consuma la FAT 60 Gb? :confused:
Filippo75
28-08-2009, 10:09
;28664776']E' incredibile:asd:
Qua dentro c'è gente che ormai non legge nemmeno piu' cosa la gente scrive, parte con la sua stronzata appena nomini "PS3" o "360".
Ho scritto SENZA GIOCHI perchè ammeno che al GameStop hanno cambiato la propria politica di vendita non ti regalano 2 o 3 giochi quando compri una console nuova, quindi facendo quel cambio lui si ritrova una console senza giochi (mentre prima ne aveva tanti) e dovra' aggiungere soldi per comprarli.
Ci siamo ora o ti faccio un .pdf?
Vabbè avrò frainteso io, te però rilassati un attimo che sembri lo sbruffoncello del forum :D
è quel 75 che fa strano:asd:
Sì ma te sei l'ultimo che può permettersi di sghignazzare su 'ste cose :p
Mamma mia se ti quoto...
io ho una delle ultime 40GB, d'estate la ventola parte a mille, e sembra che la PS3 prenda il volo..
Yeps, da Settembre a Maggio è abbastanza silenziosa, ma nei mesi estivi con i giochi diventa un pò fastidiosa. Se la slim avesse una ventola più tranquilla, quasi quasi un pensierino...
;28665063']Vallo a dire a tutti quelli che si son comprati la ps2 slim all'uscita :asd:
Scusami ma quello che hai scritto non ha senso, i casi dove una console appena uscita ha avuti problemi son tanti e il fatto che si chiami ps3 slim non significa che sia la stessa cosa.
Prima che mi venga dato del boxaro o cazzate simili da qualcuno, lo stesso discorso vale anche per un eventuale 360 Slim (anzi in quel caso anche di piu' visti i trascorsi precedenti).
mamma mia me li stai facendo consumare a furia di grattate :D .
ormai mi sono convinto a prenderla sta slim e a leggere certe macumbe nn so + che contromisure prendere :sperem:
senza offesa eh? si scherza... ma manco tanto :fiufiu:
Murakami
28-08-2009, 10:21
ho trovato questo topic, ma al momento non ho tempo di approfondire
http://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=24132
sembra molto interessante, da li di certo il PCM arriva a 1.5MBps, c'è da vedere se va oltre... l'audio HD esige larghezza di banda (per il segnale decodificato-non compresso, quindi PCM) decisamente superiore
Scusa, ma l'HDMI 1.3 è fatto apposta per trasportare 7.1 canali PCM a 192 khz e 24 bit, per una banda passante totale (video+audio) di 10,2 gb/s: e tu mi parli di 1.5 mb/s? :fagiano:
Il supporto per Dolby TrueHD e DTS Master Audio in streaming è opzionale, ed è solo questo che manca alla PS3 prima maniera: per il resto, il chip deve seguire le specifiche del protocollo.
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface
Vabbè avrò frainteso io, te però rilassati un attimo che sembri lo sbruffoncello del forum :D
Yeps, da Settembre a Maggio è abbastanza silenziosa, ma nei mesi estivi con i giochi diventa un pò fastidiosa. Se la slim avesse una ventola più tranquilla, quasi quasi un pensierino...
Se date un'occhiata sopra qualcuno ha postato un link a un disassembly di Slim. Arrivate al punto dove mostrano la ventola, poi cercatevi un video dove disassemblano la FAT e vedrete quanto cambia il pezzo...ma comunque se anche la ventola fosse la stessa, girerebbe su Slim a velocità inferiore dovendo dissipare meno calore!!
Gefferson
28-08-2009, 10:26
;28665063']Vallo a dire a tutti quelli che si son comprati la ps2 slim all'uscita :asd:
scusa ma almeno posso ribattere in un paio di cose,inanzitutto all'epoca di ps2 slim c'era un differenza abissale fra le 2 versioni (fat e slim appunto),questa ps3 slim non è proprio un francobollo vorrei far notare,cioè ok è più snella,ma nella ps2 si era ridotta mooolto di più la dimensione,e di conseguenza tutto il pacchetto tecnico;poi non ho mai capito, le fat avevano un ventolone pauroso le slim erano mute,qualche problema di affidabilità lo avranno di certo dato.Qui a mio parere, l'uscita di questa ps3 slim,che più che altro è una buona scusa per rilanciare il marchio,si può paragonare all'uscita della 360 in versione jasper rispetto alla falcon o meglio ancora la zephyr,con la possibilità di meno consumi e incrementando l'affidabilità ecc,solo che microsoft ha optato per tenere la solita scocca e ps3 ci ha approfittato per mantenere il solito profilo degli anni passati modificandola,facendola "slim".Poi possono essere anche vere le ipotesi di rotture,c'è bisogno di averle per le mani per dirlo,certo non fa ben pensare il vario rumoreggiare di chi dice che per abbattere il costo abbiano utilizzato componentistica "più scarsa" (qualitativamente),cosa che reputo in parte falsa anche perchè la strategia di abbattimento costo,va a favore di una particolare previsione di aumento vendite di giochi,profitti e compensi delle software house che producono in multipiatta.
Eriol the real
28-08-2009, 10:28
Scusa, ma l'HDMI 1.3 è fatto apposta per trasportare 7.1 canali PCM a 192 khz e 24 bit, per una banda passante totale (video+audio) di 10,2 Gb/s: e tu mi parli di 1.5 mb/s? :fagiano:
Il supporto per Dolby TrueHD e DTS Master Audio in streaming è opzionale, ed è solo questo che manca alla PS3 prima maniera.
http://it.wikipedia.org/wiki/High-Definition_Multimedia_Interface
mmm... IO non ti parlo di 1,5MBps, mi pare che ho già detto che ti riportavo una info di MarcoM riguardo a questo presunto limite di 1,5MBps
se :
A) l'HDMI 1.3, come protocollo, permette tale banda di 10,2GBs (ed è un fatto, come hai riportato), ma su PS3 invece si limita a 1,5MBps, allora è un limite hw della PS3 (chip HDMI) non del protocollo
B) Se tale limite su PS3 non c'è per niente (cioè banda totale PCM arriva ai 10GB permessi dal HDMI 1.3), allora evidentemente l'info di MarcoM (che ripeto ho solo riportato, non do come certa) è errata, e tutto il discorso cade, indi per cui, via PCM o via Biststream, quindi FAT o Slim non cambia nulla (tranne le lucette sull'ampli)
spero di essere stato chiaro, non parteggio ne per A ne per B
Murakami
28-08-2009, 10:31
Ripeto solo quanto ho scritto sopra:
Il supporto per Dolby TrueHD e DTS Master Audio in streaming è opzionale, ed è solo questo che manca alla PS3 prima maniera: per il resto, il chip deve seguire le specifiche del protocollo.
Altro non so... :fagiano:
Eriol the real
28-08-2009, 10:35
Ripeto solo quanto ho scritto sopra:
Altro non so... :fagiano:
scusa... e quindi?
Il chip della FAT segue (in ogni caso) le specifiche del protocollo, chi ha mai detto il contrario..
però il supporto -opzionale- al bistream HD non c'è.... ma ciò che farebbe realmente la differenza, e su quello indagherei, è se veramente in uscita la PS3 Fat ha un limite di banda sul segnale PCM
Murakami
28-08-2009, 10:37
scusa... e quindi?
Il chip della FAT segue (in ogni caso) le specifiche del protocollo, chi ha mai detto il contrario..
però il supporto -opzionale- al bistream HD non c'è.... ma ciò che farebbe realmente la differenza, e su quello indagherei, è se veramente in uscita la PS3 Fat ha un limite di banda sul segnale PCM
Va beh, allora aspetto da qualcuno qualche link illuminante, perchè non ne ho mai sentito parlare... :boh:
Così a logica, se ci fosse questo limite un segnale che lo eccede non passerebbe proprio (analogamente a quanto accade per i flussi PCM multicanali lungo connessione ottica): mi pare un pò fantascientifica questa storia della "autocompressione automatica", oltre che di complessa implementazione... :mbe:
Eriol the real
28-08-2009, 10:39
Va beh, allora aspetto da qualcuno qualche link illuminante, perchè non ne ho mai sentito parlare... :boh:
leggi il link che ti ho postato, li si parla esplicitamente di limite di banda pcm. Ma sono un bel pò di pagine e ora non ho tempo
Poi se magari MarcoM c'è e legge.. saprà dirci fonte
edit: per il discorso della compressione (hai editato dopo la mia risposta), non è compressione... sempre di PCM si tratta. Probabilmente il chip audio per potenza elaborativa, non può uscire con "risoluzione" cosi elevata, per cui setta l'output di uscita con un segnale di banda inferiore, un pò come farebbe una scheda grafica che può uscire a diverse risoluzioni. ovvio che se cosi fosse un degrado del segnale ci sarebbe.
Imho cmq tutta sta differenza a livello qualitativo per sentirla, occorre avere impianti adeguati, e fonti con audio di banda adeguati (BD curati)
scusa ma almeno posso ribattere in un paio di cose,inanzitutto all'epoca di ps2 slim c'era un differenza abissale fra le 2 versioni (fat e slim appunto),questa ps3 slim non è proprio un francobollo vorrei far notare,cioè ok è più snella,ma nella ps2 si era ridotta mooolto di più la dimensione,e di conseguenza tutto il pacchetto tecnico;poi non ho mai capito, le fat avevano un ventolone pauroso le slim erano mute,qualche problema di affidabilità lo avranno di certo dato.Qui a mio parere, l'uscita di questa ps3 slim,che più che altro è una buona scusa per rilanciare il marchio,si può paragonare all'uscita della 360 in versione jasper rispetto alla falcon o meglio ancora la zephyr,con la possibilità di meno consumi e incrementando l'affidabilità ecc,solo che microsoft ha optato per tenere la solita scocca e ps3 ci ha approfittato per mantenere il solito profilo degli anni passati modificandola,facendola "slim".Poi possono essere anche vere le ipotesi di rotture,c'è bisogno di averle per le mani per dirlo,certo non fa ben pensare il vario rumoreggiare di chi dice che per abbattere il costo abbiano utilizzato componentistica "più scarsa" (qualitativamente),cosa che reputo in parte falsa anche perchè la strategia di abbattimento costo,va a favore di una particolare previsione di aumento vendite di giochi,profitti e compensi delle software house che producono in multipiatta.
Grazie, finalmente qualcuno che la pensa come me!
Non credo ci sia un limite alla bitrate del segnale PCM o almeno non a 1.5Mb/s. Secondo questo link: http://www.edepot.com/playstation3.html#PS3_Audio la PS3 è in grado di gestire l'audio dei BluRay con traccia PCM (bitrate a 4.6Mb/s)
fabius88
28-08-2009, 10:45
Se date un'occhiata sopra qualcuno ha postato un link a un disassembly di Slim. Arrivate al punto dove mostrano la ventola, poi cercatevi un video dove disassemblano la FAT e vedrete quanto cambia il pezzo...ma comunque se anche la ventola fosse la stessa, girerebbe su Slim a velocità inferiore dovendo dissipare meno calore!!
si infatti, guardate le temp in idle e full dei dual core a 65nm e 45nm, alla medesima frequenza ci sono circa 10 gradi di differenza..il che credo avverrà sulla ps3 slim
Murakami
28-08-2009, 10:54
leggi il link che ti ho postato, li si parla esplicitamente di limite di banda pcm. Ma sono un bel pò di pagine e ora non ho tempo
Poi se magari MarcoM c'è e legge.. saprà dirci fonte
Ah ok, avevo letto solo la prima pagina senza trovare nulla, pensavo fosse lì... :D
ninja750
28-08-2009, 11:10
qualcuno sa quanto consuma la FAT 60 Gb? :confused:
due pagine dietro c'è un link
Eriol the real
28-08-2009, 11:14
Non credo ci sia un limite alla bitrate del segnale PCM o almeno non a 1.5Mb/s. Secondo questo link: http://www.edepot.com/playstation3.html#PS3_Audio la PS3 è in grado di gestire l'audio dei BluRay con traccia PCM (bitrate a 4.6Mb/s)
MOLTO interessante quel link..
però ho cercato un po ma non trovo riferimenti chiari al limite che riportavi
cioè, di certo c'è che la PS3 in PCM arriva a gestire fino a 4,6Mb/s, e questo si evince dalla tabella "Audio storage formats"
mentre non supporta il formato il formato PCM dei DVD audio che arriva a 9,6Mb/s
ma questo non vuol dire che sia per un limite di banda, ma semplicemente una scelta progettuale, cioè "non suportare il dvd audio"
laddove si parla in maniera esplicita di limite di banda PCM è SOLO per il segnale su porta ottica o TOSlink. Più precisamente viene detto che su porta ottica non è supportata l'uscita in PCM per codifiche audio HD, quindi su HDMI non ci sarebbero limiti di banda.
"Bitstream"ing of Dolby TrueHD audio is currently not supported on the PS3. The PS3 must decode the signal internally and only the HDMI cable is supported. In Firmware 2.40 and higher, the PS3 is able to remap existing channels to the extra rear two channels to keep 7.1 output. TOSLINK not supported because of bandwidth issues.
dts-HD Master Audio is supported via "Linear PCM".
dts-HD High Resolution Audio (dts-HD HRA) is a lossy format and is supported in the PS3. However decoding is supported for "Linear PCM" in the PS3. dts-HD HRA is dts Digital Surround (the Core) plus any extra frequencies or channels up to 7.1. If selecting "Linear PCM", TOSLINK can only output stereo channels.
...si resta quindi in attesa della fonte del limite di banda PCM da MarcoM
L'audio HD credo sia veicolato solo su HDMI soprattutto per motivi di protezione dei contenuti (HDCP).
Murakami
28-08-2009, 11:25
...si resta quindi in attesa della fonte del limite di banda PCM da MarcoM
L'hai inguaiato ben bene... :asd:
due pagine dietro c'è un link
ooopppss...non l'avevo notato, grazie!! :eek:
50% in meno? però...:doh:
Il discorso della nuova garanzia è quello che però mi attrae di più, in aggiunta al fatto che stavo già pensando di cambiare l'HDD
Eriol the real
28-08-2009, 11:45
L'hai inguaiato ben bene... :asd:
ma dai, si fa per parlare e capire.. :) (io poi non ho nemmeno ampli con HDMI quindi...)
Eriol the real
28-08-2009, 11:48
Review della Slim da Engadget
http://www.engadget.com/2009/08/27/playstation-3-slim-review/
riporto parte interessante su rumori e consumi
la tabella purtroppo è incasinata, non la riporto, leggetela sul link, cmq consuma la metà rispetto la 60gb
per la rumorosità è di 2-3 dB + silenziosa durante il gioco, e addirittura 10dB + sulenziosa durante la visione dei Blue-ray
Noise, heat, and power consumption
Where the Slim and its 45nm Cell processor really shine is in the electrical efficiency department. While the results won't be as drastic as when compared with the newer "fat" models, Sony's cut power consumption nearly in half since its initial, 90nm CPU iterations. The results are pretty universal across all applications, with the lone exception being a statistical tie when the models are plugged in and idle. Also reduced is the noise of the machine, and in repeat tests, we stand by our initial results: it's about 2 to 3 decibels quieter on average during gameplay, and up to 10 decibels quieter while watching Blu-ray movies -- nothing to write home about while running missions in Infamous, but during the quieter, more suspenseful moments of Watchmen, there wasn't any loud whirring noises this time to ruin the mood. And regardless, any iteration of the PS3 is gonna be remarkably quieter than the Xbox 360.
ooopppss...non l'avevo notato, grazie!! :eek:
50% in meno? però...:doh:
Il discorso della nuova garanzia è quello che però mi attrae di più, in aggiunta al fatto che stavo già pensando di cambiare l'HDD
Se leggi poco dopo ho scritto anche che non è 50%!!
Filippo75
28-08-2009, 12:33
consuma la metà rispetto la 60gb
per la rumorosità è di 2-3 dB + silenziosa durante il gioco, e addirittura 10dB + silenziosa durante la visione dei Blue-ray
Niente male :)
fabius88
28-08-2009, 13:53
-6 giorni :p
simo6787
28-08-2009, 14:06
Review della Slim da Engadget
http://www.engadget.com/2009/08/27/playstation-3-slim-review/
riporto parte interessante su rumori e consumi
la tabella purtroppo è incasinata, non la riporto, leggetela sul link, cmq consuma la metà rispetto la 60gb
per la rumorosità è di 2-3 dB + silenziosa durante il gioco, e addirittura 10dB + sulenziosa durante la visione dei Blue-rayGrandioso..attendo il parere dei primi che la compreranno per sapere se vale la pena prenderla (80GB in più rispetto alla mia 40GB non sono pochi) oppure no..
-6 giorni :p
Comunque la prenderò il 3 e poi vi farò sapere.
Direi che con questo hai chiuso la discussione, arroccandoti ancora una volta su preconcetti che di tecnico non hanno nulla. Quando mi spiegherai come sia possibile fare "male" la decodifica di un flusso audio compresso lossless -senza perdita-, potremo tornare a parlarne. Ti ricordo che nella conversione a PCM i DAC non entrano mai in gioco (la decodifica la fa il Cell), quindi il chipset audio della PS3 (che sarà un circuitino scrauso da 2 soldi per la semplice conversione digitale-analogico) non c'entra nulla.
Hai ragione. Mi sono documentato e ora ho capito. Ti chiedo scusa.
Pensavo potesse esserci qualche differenza nella conversione in PCM lineare dopo la decompressione da DD THD o DTS MA (che in realtà sono solo audio PCM lineare compresso senza perdite, anche se con algoritmi differenti).
Comunque il passaggio del bitstream audio HD mi resta comunque utile e per le ragioni che avevo già dette e perchè non ho voglia di cambiare in continuazione le impostazioni audio della PS3 a seconda delle necessità ;) Scusami ancora.
mmm... IO non ti parlo di 1,5MBps, mi pare che ho già detto che ti riportavo una info di MarcoM riguardo a questo presunto limite di 1,5MBps
No, questa cosa non è assolutamente vera (e non sono io ad averla riportata). Connettori e cavi HDMI 1.3 devono, per specifica, essere in grado di veicolare audio PCM lineare o Bitstreaming HD fino a 7.1 canali. Era proprio una limitazione del chipset audio della vecchia PS3, impossibilitata a fare il bitstream dell'audio HD su HDMI ;)
fabius88
28-08-2009, 14:22
massi che problemi vuoi che abbia..
bosstury
28-08-2009, 14:24
io credo di prenderla sabato/lunedi prossimi da euronics, ma perche non si fa un topic ufficiale della ps3 slim o si rende ufficiale questo?
fabius88
28-08-2009, 14:31
io nn ho capito se oltre ai 45nm è stata aumentata la frequenza di clock perche alcuni siti affermano cosi, altri no..
leggete qui:
PlayStation 3, nuova versione del processore Cell
di Antonio Dini | 28-08-2009
La nuova Ps3 Slim ha al suo interno tecnologia più avanzata della precedente edizione. Più potenza, maggiore risparmio energetico e minori costi di produzione sono gli obiettivi che hanno guidato gli ingegneri nipponici per questa edizione più economica della console videoludica.
Alla fine, costa meno perché fa di più e consuma meno energia. La nuova versione di Playstation 3, cioè l'edizione Slim di cui Macity ha già dato notizia nel momento dell'annuncio, porta con sé alcune novità che sono alla base della sensibile riduzione di prezzo della più costosa fra le tre console sul mercato.
Il cuore è nel processore, anzi nei processori: i Cell, realizzati da Ibm, Sony e Toshiba seguendo le specifiche dei processori Risc di Ibm cioè i Power, che vengono prodotti adesso con lavorazione a 45 nanometri anziché 65. La riduzione vuole dire molte cose: innanzitutto un minor consumo energetico (e questo è sempre un bene) e di conseguenza una minore dissipazione di calore, fattore che aiuta a mettere i processori in una scatola più piccola.
Altro fattore che aiuta, è la minore dimensione fisica, che peraltro riduce anche i costi di produzione complessivi, visto il minor uso di wafer di silicio per ciascun processore. Infine, la maggiore velocità di clock (che non è stata però specificata dagli executive di Sony), che permette di avere un guadagno di performance non solo e non tanto nei giochi (che per Sony devono comunque restare retrocompatibili con la precedente versione della Ps3) quanto nell'ottimizzazione delle fasi di caricamento dei dati, renderizzazione delle immagini etc.
La nuova versione di Ps3 porta la novità di un disco da 120 Gigabyte (rispetto al precedente da 80) e sarà disponibile tra pochi giorni: secondo Sony agli inizi di settembre, con i tempi necessari ad entrare nei canali di diffusione. Il costo della nuova versione è di 100 euro in meno del precedente: 299 dollari rispetto ai 399 della versione "normale", di cui Sony ha peraltro già dichiarato di aver cessato la produzione.
fonte Macity [link (http://www.macitynet.it/macity/aA39496/playstation_3_nuova_versione_del_processore_cell.shtml)]
Dubito che ci siano differenze nel clock del Cell tra le due versioni della PS3. Almeno non ho trovato indicazioni nelle rece sui siti americani ecc... :boh:
Comunque, dato che la prenderò quasi certamente, ma tengo comunque anche la mia fida 80GB (di scorta, non si sa mai...), potrò fare qualche prova e verificare con qualche gioco i tempi di caricamento, installazione, prestazioni durante il gioco, anche se dubito ci saranno sorprese.
Eriol the real
28-08-2009, 15:07
No, questa cosa non è assolutamente vera (e non sono io ad averla riportata). Connettori e cavi HDMI 1.3 devono, per specifica, essere in grado di veicolare audio PCM lineare o Bitstreaming HD fino a 7.1 canali. Era proprio una limitazione del chipset audio della vecchia PS3, impossibilitata a fare il bitstream dell'audio HD su HDMI ;)
chiedo scusa... sarà l'età, ma ho fatto confusione, il post che riportava sta cosa dei 1,5Mb/s era questo qua di sasha italia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28593873&postcount=174
in effetti li non parla di limite di banda, forse cosi l'ho inteso io... di fatto non è molto chiaro, e la memoria pessima (mia) ci ha messo il suo :(
allora a sto punto se il discorso del limite di banda via PCM su HDMI, non trova altro riscontro, cioè non ci sarebbe differenza qualitativa di segnale HD audio fra Fat e Slim, coem diceva Murakami, se poi ci sono altre info.. fateci sapere
Io son rilassatissimo ma sto modo di fare tuo e di altri compari comincia a rompere le balle.;)
Leggete quello che uno dice prima di sparare la solita frase accusatrice da console war perchè francamente a me di parteggiare per una console o l'altra non me ne puo' fregare di meno.
@Kimar
Il fatto che siamo nel 2009 peggiora solo la cosa non la migliora.
Nel campo dell'elettronica si è sempre piu' andati verso il "risparmio" sui componenti e sulle parti "usa e getta", questo perchè cosi' si vende 10 volte tanto di quando, per esempio, la Mivar faceva tv che potevano essere riparati 500 volte con poche lire.
Sulle schede madri per pc (ma anche per qualsiasi altro apparecchio dato che le case produttrici sono sempre le stesse) basta una revision con condensatori che ti costano 0.5cent. in meno per creare problemi epidemici, anche del 50% della produzione.
Quindi io dico solo che comprare un qualsiasi apparecchio all'uscita è un rischio, poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede.
Murakami
28-08-2009, 17:55
Hai ragione. Mi sono documentato e ora ho capito. Ti chiedo scusa.
chiedo scusa... sarà l'età, ma ho fatto confusione, il post che riportava sta cosa dei 1,5Mb/s era questo qua di sasha italia
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28593873&postcount=174
Qui si scusano tutti con qualcuno, io non so con chi scusarmi: me tapino... :cry: ... ce ne fossero di discussioni così, con persone sagge e preparate... :mano:
Ad ogni modo, chi prenderà la PS3 slim e possiede un impianto di nuova generazione avrà modo di provare entrambe le soluzioni e, probabilmente, di confrontarle senza introdurre altre variabili nel sistema: sono discretamente convinto che, impostando console e amplificatore in "pure mode" (cioè, senza usare alcun DSP) i risultati saranno equivalenti... :fagiano:
MOLTO interessante quel link..
però ho cercato un po ma non trovo riferimenti chiari al limite che riportavi
cioè, di certo c'è che la PS3 in PCM arriva a gestire fino a 4,6Mb/s
Riguardando la tabella che ho linkato precedentemente non riesco a capire da dove salta fuori la bitrate di 4,6Mb/s (segnale PCM BluRay 7.1 canali).
Un segnale PCM quantizzato a 16bit con frequenza di campionamento di 44,1Khz ha una bitrate di 705600bit/s per canale, cioè in totale 1,4Mb/s (due canali stereo).
Il segnale audio PCM Bluray secondo quella tabella è campionato a 48Khz quindi bitrate pari a 768000bit/s per canale. Con 8 canali la bitrate totale deve essere almeno di 6Mb/s oppure i canali posteriori/laterali/subwoofer vengono codificati diversamente?
;28670787']Io son rilassatissimo ma sto modo di fare tuo e di altri compari comincia a rompere le balle.;)
Leggete quello che uno dice prima di sparare la solita frase accusatrice da console war perchè francamente a me di parteggiare per una console o l'altra non me ne puo' fregare di meno.
@Kimar
Il fatto che siamo nel 2009 peggiora solo la cosa non la migliora.
Nel campo dell'elettronica si è sempre piu' andati verso il "risparmio" sui componenti e sulle parti "usa e getta", questo perchè cosi' si vende 10 volte tanto di quando, per esempio, la Mivar faceva tv che potevano essere riparati 500 volte con poche lire.
Sulle schede madri per pc (ma anche per qualsiasi altro apparecchio dato che le case produttrici sono sempre le stesse) basta una revision con condensatori che ti costano 0.5cent. in meno per creare problemi epidemici, anche del 50% della produzione.
Quindi io dico solo che comprare un qualsiasi apparecchio all'uscita è un rischio, poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede.
Sinceramente credo che nel periodo bui in cui si trova Sony adesso, far uscire una console che anche solo probabilmente potrebbe dare dei problemi sarebbe controproducente, se non addirittura affossante. Mi immagino che stiano tentando di risalire con questa Slim...e sinceramente "confido" con sicurezza nel fatto che abbiano testato a fondo il nuovo modello...basta pensare, come ho già detto, che non si tratta di una rivoluzione hardware, per cui da sperimentare c'è relativamente poco...poi questa è una mia oponione, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.
Grazie
Ventresca
28-08-2009, 21:56
Sinceramente credo che nel periodo bui in cui si trova Sony adesso, far uscire una console che anche solo probabilmente potrebbe dare dei problemi sarebbe controproducente, se non addirittura affossante. Mi immagino che stiano tentando di risalire con questa Slim...e sinceramente "confido" con sicurezza nel fatto che abbiano testato a fondo il nuovo modello...basta pensare, come ho già detto, che non si tratta di una rivoluzione hardware, per cui da sperimentare c'è relativamente poco...poi questa è una mia oponione, e mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli altri utenti.
Grazie
quoto. la penso esattamente come te.
fabius88
29-08-2009, 00:10
Grazie
assolutamente, è una ps3 "fixata" in fondo
Non è una ps3 fixata, guardatevi l'interno delle due versione e vedete le differenze.
I problemi ci son stati dalla 60gb alla 40gb, sulle varie versioni di xbox360, ai tempi sulla ps2 slim per un discorso di surriscaldamento e di alimentatori fallati.
Io non dico che ci saranno sicuro dei problemi, spero propio di no, ma è innegabile che molto spesso quando si è andati a creare una versione diversa di console i problemi ci son stati e questo è oggettivo.
Poi io lascerei perdere il discorso "Io penso che Sony in questo periodo...." perchè Sony nel corso degli anni è stata regina delle sue scelte a cazzum e piu' volte ha rischiato di chiudere la baracca, vedi Beta max, Umd per non parlare di aver perso un monopolio enorme come il Walkman e tante altre cose che l'ha portata ad avere i conti in rosso quasi sempre.
fabius88
29-08-2009, 09:21
;28675941']Non è una ps3 fixata, guardatevi l'interno delle due versione e vedete le differenze.
I problemi ci son stati dalla 60gb alla 40gb, sulle varie versioni di xbox360, ai tempi sulla ps2 slim per un discorso di surriscaldamento e di alimentatori fallati.
Io non dico che ci saranno sicuro dei problemi, spero propio di no, ma è innegabile che molto spesso quando si è andati a creare una versione diversa di console i problemi ci son stati e questo è oggettivo.
Poi io lascerei perdere il discorso "Io penso che Sony in questo periodo...." perchè Sony nel corso degli anni è stata regina delle sue scelte a cazzum e piu' volte ha rischiato di chiudere la baracca, vedi Beta max, Umd per non parlare di aver perso un monopolio enorme come il Walkman e tante altre cose che l'ha portata ad avere i conti in rosso quasi sempre.
allora mi chiedo, hanno mai dato vita a qualcosa SENZA problemi?
allora mi chiedo, hanno mai dato vita a qualcosa SENZA problemi?
Certo, molti modelli di tv, Hi-fi, walkman, lettori dvd, videoregistratori e tante altre cosucce.
Gefferson
29-08-2009, 10:17
be io al contrario di molti che hanno avuto la 40gb di ps3 non ho mai avuto un problema, di nessun tipo.
Però io continuo a vedere la creazione di questa falsa slim come per microsoft una revisione della sua console, e sinceramente ad esempio confido che come microsoft abbia sempre per il problema led rossi, ridotto consumi e surriscaldamento con le jasper, sony abbia fatto un lavoro simile,unicamente cambiando la scocca,per mantenere fede alla sua "tradizione" nel campo playstation. e ricordo che di jasper se ne sono rotte si come qualsiasi prodotto,ma molto poche.poi oh se usciranno le ps3 slim e ci ritroveremo qui tutti con la console sciolta in un budino di plastica e componenti avremo gufato troppo:doh:
fabius88
29-08-2009, 10:23
se si puo paragonare la slim con l'uscita delle cpu intel E8XXX a 45nm (come la slim appunto) allora non ci saranno grossi problemi; spesso la riduzione del processo costruttivo ha portato solo vantaggi
se si puo paragonare la slim con l'uscita delle cpu intel E8XXX a 45nm (come la slim appunto) allora non ci saranno grossi problemi; spesso la riduzione del processo costruttivo ha portato solo vantaggi
Cioè tu stai paragonando una cpu con un hardware completo?:mbe:
E' come dire "vedi, sta piovendo ma nel mio bicchiere d'acqua non cadone gocce mentre nel lago si"
fabius88
29-08-2009, 11:08
;28677198']Cioè tu stai paragonando una cpu con un hardware completo?:mbe:
E' come dire "vedi, sta piovendo ma nel mio bicchiere d'acqua non cadone gocce mentre nel lago si"
beh la stabilità del sistema è gestita specialmente da una cpu, poi certamente non voglio dire che la cpu faccia tutto; ma su una play ha una buona percentuale! Avere cmq un buon processore (che nn si surriscaldi troppo) è un buon punto di partenza..
bosstury
29-08-2009, 11:39
neanche io ho mai avuto problemi con la mia 60gb, mai e dico mai...(ora mi tocco):D
beh la stabilità del sistema è gestita specialmente da una cpu, poi certamente non voglio dire che la cpu faccia tutto; ma su una play ha una buona percentuale! Avere cmq un buon processore (che nn si surriscaldi troppo) è un buon punto di partenza..
Come ho gia' detto prima basta un modello di condensatore diverso a creare problemi su larga scala, non basta un processore ottimo.
Comunque la mia l'ho detta, non sono certo qua a convincere nessuno.:)
fabius88
29-08-2009, 12:30
;28678071']Come ho gia' detto prima basta un modello di condensatore diverso a creare problemi su larga scala, non basta un processore ottimo.
Comunque la mia l'ho detta, non sono certo qua a convincere nessuno.:)
a sisi certamente, tutto conta alla fine! vedremo vedremo..
Aggiornamento: sono passato al BB vicino a casa e il ragazzo mi ha detto che la 60Gb la valutano (non solo quel negozio, tutta la catena BB) 130€.... :eek: sembra che poi la rivendano a 219€ e quindi devono guadagnarci un pò :mad:
Gli ho praticamente riso in faccia... :ciapet:
..x vari motivi inizio ad odiare quelli di BB, fortuna che ho venduto la mia 80GB x 240 euro, ora aspetto di prendere la slim per 290 :)
bosstury
29-08-2009, 19:27
Aggiornamento: sono passato al BB vicino a casa e il ragazzo mi ha detto che la 60Gb la valutano (non solo quel negozio, tutta la catena BB) 130€.... :eek: sembra che poi la rivendano a 219€ e quindi devono guadagnarci un pò :mad:
ahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahah
(scusate ma dovevo)
fabius88
30-08-2009, 01:39
gli mancava la pistola per sembrare una rapina..
tecnologico
30-08-2009, 07:31
scusa ma cosa pretendevate, 289 euro?
bosstury
30-08-2009, 07:58
no ma almeno che non ti prendessero x il **********
fabius88
30-08-2009, 10:09
almeno 200€.. se porta la ps2 gli danno di piu
tecnologico
30-08-2009, 10:18
almeno 200€.. se porta la ps2 gli danno di piu
scusa eh, ma se ti danno 200 a te, significa che loro dovrebbero riventerla a quanto...250, 260?
chi è cosi coglione che piglia una fat con meno garanzia residua a quel prezzo?
ma prima di dire boiate, pirla questi, ladri quelli, ci pensate a ste cose?
fabius88
30-08-2009, 10:36
scusa eh, ma se ti danno 200 a te, significa che loro dovrebbero riventerla a quanto...250, 260?
chi è cosi coglione che piglia una fat con meno garanzia residua a quel prezzo?
ma prima di dire boiate, pirla questi, ladri quelli, ci pensate a ste cose?
no ma il discorso è che viene valutata molto poco. Lo so che loro nn ci possono fare niente perche cmq è usata e vecchia..pero un prodotto da 400€ che sara stato pagato, rivenderlo a 1/4 dopo 2 anni dispiace, è questo il punto (credo). Influisce moltissimo cmq l'arrivo della slim
Gefferson
30-08-2009, 12:33
io ho dato al blockbuster la mia ps3 da 40gb confezionata come nuova,dotazione compresa (180€) secondo controller sixaxis non dualshock (19€) pes09 (20€) lbp (11€) totale 230€.. non mi sembra malaccio la cosa.
no ma il discorso è che viene valutata molto poco. Lo so che loro nn ci possono fare niente perche cmq è usata e vecchia..pero un prodotto da 400€ che sara stato pagato, rivenderlo a 1/4 dopo 2 anni dispiace, è questo il punto (credo). Influisce moltissimo cmq l'arrivo della slim
Si chiama svalutazione, fabius. Tieni conto che già al momento dell'acquisto vale il 20% in meno (costo dell'IVA), mettici il ribasso che ha portato la Slim (ma non incolparla più di tanto) ed ecco qua. Anzi per me è anche tanto.
bosstury
30-08-2009, 12:48
io ho dato al blockbuster la mia ps3 da 40gb confezionata come nuova,dotazione compresa (180€) secondo controller sixaxis non dualshock (19€) pes09 (20€) lbp (11€) totale 230€.. non mi sembra malaccio la cosa.
vendendo da privato ricavavi sicuramente qualcosa in piu
Gefferson
30-08-2009, 19:48
vendendo da privato ricavavi sicuramente qualcosa in piu
maaaa, non hai mai fatto un giro sul mercatino di questo forum? hai mai avuto più o meno qualcosa come 30 utenti fra post pubblici e messaggi privati tra cui: ma è troppo, ma se togli l'iva (con un calcolo che di 20% non c'era niente), ma il controller non vibra, ma l'hard disk è da 40, ma tra poco esce la slim e fa anche il caffè..ti do 150€ spese di spedizione comprese..io la vendevo a 220€ spedita con tutto quello che ho dato al block e anche un cavo in più che non mi hanno ritirato in negozio..là mi han dato 230€ e niente spedizione da pagare, sai che magari ci ho anche guadagnato..:read:
Io ho passato la FAT 60 presa al day one al "game stop".
Mi stanno sul culo paurosamente, ma con 2 giochi che non metto nel tray da almeno 6 mesi (LBP e Mirror Edge) prendo la nuova con 99€.
Considerati questi 2.5 anni di onorato servizio e la copertura in garanzia per i prossimi 2 anni del nuovo, sono soddisfatto dello scambio.
Forse sulla baia avrei potuto strapparci qualcosina di più, ma ho preferito andare sul sicuro senza rompermi troppo le scatole.
Ora devo liberarmi di Rock ban2 e relativo kit completo di strumenti... ragazzi un bambino di 2 mesi in casa uccide qualsiasi hobby :D
pippomostarda
31-08-2009, 10:10
io credo che già da domani si inizierà a trovare... speriamo perché senza play mi sento triste :D
fabius88
31-08-2009, 10:51
piccola news http://www.gamesblog.it/post/14677/ps3-slim-piu-lenta-della-vecchia-playstation-3
bundle previsti si sà qualcosa? o 299 liscia?
fabius88
31-08-2009, 11:20
bundle previsti si sà qualcosa? o 299 liscia?
per ora liscia come la vodka, chissà.. a natale..
per ora liscia come la vodka, chissà.. a natale..
bah la piscio e prendo la versione 2001 odissea nello spazio che mi piace anche di più.
Giant Lizard
31-08-2009, 11:46
Maxmy! :eek:
allora ci sei! :D
Maxmy! :eek:
allora ci sei! :D
eh sono risorto. :D
Scusa per il gioco ma ho passato un'estate infernale, tra l'atro ne ho due copie sul groppone... :rolleyes: .;)
Kharonte85
31-08-2009, 12:07
PS3 Slim come mamma Sony l'ha fatta, che ventola!
31/08/2009 [ Dario D'Elia ]
Sommario: "La PS3 Slim nasconde un sistema di raffreddamento evoluto come un pc"
La PS3 Slim nasconde al suo interno una ventola gigantesca da 95 mm di diametro. iFixit, il punto di riferimento online per l'autoriparazione, ha denudato la nuova console Sony – ovviamente violando i termini di garanzia.
http://www.tomshw.it/articles/20090831/ps3-slim-hardware_c.jpg
Ecco quindi all'interno della nuova Playstation 3 Slim una ventola da 12 Volt con ben 17 alette, simile ai modelli per PC. Molto curata anche la dissipazione degli altri componenti hardware. Non manca un convogliatore plastico per migliorare la circolazione del flusso d'aria. Questa scelta tecnica, probabilmente, ha contribuito non solo ad abbassare le temperature operative, ma influenza l'affidabilità, la rumorosità e anche l'efficienza.
http://www.tomshw.it/articles/20090831/ps3-slim-ventola_c.jpg
Per quanto riguarda invece i chip integrati si distinguono: il processore Cell, la GPU di Nvidia RSX Reality Synthesizer CXD2991EGB 0916HFZ 114477, quattro chip Elpida 512 Mbit, un controller Ethernet Marvell, un controller Panasonic HDMI, un controller AV Sony, etc.
L'hard disk di riferimento è un Toshiba da 120 GB, basato su standard SATA e con velocità di rotazione di 5400 RPM.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19220
bosstury
31-08-2009, 12:15
maaaa, non hai mai fatto un giro sul mercatino di questo forum? hai mai avuto più o meno qualcosa come 30 utenti fra post pubblici e messaggi privati tra cui: ma è troppo, ma se togli l'iva (con un calcolo che di 20% non c'era niente), ma il controller non vibra, ma l'hard disk è da 40, ma tra poco esce la slim e fa anche il caffè..ti do 150€ spese di spedizione comprese..io la vendevo a 220€ spedita con tutto quello che ho dato al block e anche un cavo in più che non mi hanno ritirato in negozio..là mi han dato 230€ e niente spedizione da pagare, sai che magari ci ho anche guadagnato..:read:
da privato ho detto, ma non su questo forum, sulla baita magari
Gefferson
31-08-2009, 12:41
no no ti assicuro che sono stato in vendita anche li con scarsi risultati. tu piuttosto fortunato possessore di una 60gb con retrocompatibilità potevi avere davvero più soldi!..comunque non mi lamento di quello che ho preso.anzi avevo poco tempo per rimediare quella cifra per delle spese così risolte e ora che mi sono rimesso a posto,mi riesco a prendere la slim.prenotata..chissà quando arriva spero presto.
Andrea deluxe
31-08-2009, 12:45
fudzillata....
http://www.fudzilla.com/content/view/15277/1/
Kharonte85
31-08-2009, 12:46
iFixit: PlayStation 3 Slim Disassembly
Video:
http://www.youtube.com/watch?v=MlClk4CYSMg
Andrea deluxe
31-08-2009, 12:49
PS3 Slim come mamma Sony l'ha fatta, che ventola!
31/08/2009 [ Dario D'Elia ]
Sommario: "La PS3 Slim nasconde un sistema di raffreddamento evoluto come un pc"
La PS3 Slim nasconde al suo interno una ventola gigantesca da 95 mm di diametro. iFixit, il punto di riferimento online per l'autoriparazione, ha denudato la nuova console Sony – ovviamente violando i termini di garanzia.
http://www.tomshw.it/articles/20090831/ps3-slim-hardware_c.jpg
Ecco quindi all'interno della nuova Playstation 3 Slim una ventola da 12 Volt con ben 17 alette, simile ai modelli per PC. Molto curata anche la dissipazione degli altri componenti hardware. Non manca un convogliatore plastico per migliorare la circolazione del flusso d'aria. Questa scelta tecnica, probabilmente, ha contribuito non solo ad abbassare le temperature operative, ma influenza l'affidabilità, la rumorosità e anche l'efficienza.
http://www.tomshw.it/articles/20090831/ps3-slim-ventola_c.jpg
Per quanto riguarda invece i chip integrati si distinguono: il processore Cell, la GPU di Nvidia RSX Reality Synthesizer CXD2991EGB 0916HFZ 114477, quattro chip Elpida 512 Mbit, un controller Ethernet Marvell, un controller Panasonic HDMI, un controller AV Sony, etc.
L'hard disk di riferimento è un Toshiba da 120 GB, basato su standard SATA e con velocità di rotazione di 5400 RPM.
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19220
bosstury
31-08-2009, 12:52
no no ti assicuro che sono stato in vendita anche li con scarsi risultati. tu piuttosto fortunato possessore di una 60gb con retrocompatibilità potevi avere davvero più soldi!..comunque non mi lamento di quello che ho preso.anzi avevo poco tempo per rimediare quella cifra per delle spese così risolte e ora che mi sono rimesso a posto,mi riesco a prendere la slim.prenotata..chissà quando arriva spero presto.
non vendo la mia 60gb :)
Gefferson
31-08-2009, 13:04
non vendo la mia 60gb :)
se non ha mai avuto problemi (tipo quella di un mio amico) fai davvero bene, anche io pensavo in passato di dare via la mia 40 magari su ebay o mercatino e prenderne una da 60, ma ormai trovavo offerte al triplo di prezzo di mercato per le sue particolari funzioni.Fortunatamente sono risucito a combinare delle cose fra spese varie ecc e non resterò senza ps3 perchè mi dispiaceva,e avrò come detto la slim.Però non ho capito bene questa cosa del più lenta..già con la mia da 40 per caricare killzone c'era da addormentarsi.Spero che il primo che la avrà per le mani sappia dire qualcosa.Da quello che so nessun bundle è bella lisssia.
bosstury
31-08-2009, 13:10
se non ha mai avuto problemi (tipo quella di un mio amico) fai davvero bene, anche io pensavo in passato di dare via la mia 40 magari su ebay o mercatino e prenderne una da 60, ma ormai trovavo offerte al triplo di prezzo di mercato per le sue particolari funzioni.Fortunatamente sono risucito a combinare delle cose fra spese varie ecc e non resterò senza ps3 perchè mi dispiaceva,e avrò come detto la slim.Però non ho capito bene questa cosa del più lenta..già con la mia da 40 per caricare killzone c'era da addormentarsi.Spero che il primo che la avrà per le mani sappia dire qualcosa.Da quello che so nessun bundle è bella lisssia.
onestamente non so che tipo di problemi possa dare ma a me va bene,io credo di avere la slim entro fine settimana.
fudzillata....
http://www.fudzilla.com/content/view/15277/1/
Che sia vero o no, che sia imputabile al Cell o al HDD me ne infischio. Sette secondi in più per caricare un movie bluray quando ne ho altri 5400 di film davanti (a seconda della lunghezza)...ma che diavolo!!:muro: :muro: Vedrete che se anche fosse vero uscirà un firmware che fixa tutto.
E confermo nessun bundle ne da BB ne da GS (GameStop non il GiEsse :D :D)
scusate ma... la scheda wifi è sempre inclusa nella nuova slim?
bosstury
31-08-2009, 18:29
certamente
ovvio.. mica vorrai sborsare 80€ come succede per per la 360 ...
Giant Lizard
01-09-2009, 00:12
eh sono risorto. :D
Scusa per il gioco ma ho passato un'estate infernale, tra l'atro ne ho due copie sul groppone... :rolleyes: .;)
tranquillo, spero che ora vada tutto bene :D
il gioco francamente me lo sono dimenticato...era UFC 2009? :asd: se ce l'hai sul groppone e vuoi disfartene, fai un fischio :O
fabius88
01-09-2009, 11:14
allora raga, provato sto nuovo firmware?
Gefferson
01-09-2009, 11:17
novità? ho visto che sui siti inglesi la slim è in stock e in pronta consegna già da ieri.
pippomostarda
01-09-2009, 11:59
secondo me anche da noi è in distribuzione e alcuni negozi potrebbero venderla già da oggi... ma poi bisogna vedere se qualcuno vorrà anticipare il dayone come fece mw e saturn col primo lancio ps3...
Ventresca
01-09-2009, 12:04
il trucco è da andare da chi la espone senza neanche sapere cos'è o cos'ha di diverso rispetto ad una fat.... insomma basta andare da qualche commesso tonto di qualche catena commerciale ben diffusa..
GogetaSSJ
01-09-2009, 12:51
Giovedì vorrei acquistare la ps3 slim, snobbata fino ad ora per l'elevato prezzo rispetto alle altre console. Possiedo la 360 ed ho avuto la Wii fino a poco tempo fa.
Mi consigliate qualche gioco must have?
Grazie.
Gefferson
01-09-2009, 12:55
secondo me uncharted è da giocare lo trovi a poco perchè è già platinum da 1 bel pò, e poi se ti piace sei in vista del 2. Se ti piacciono gli sparatutto potresti optare per killzone 2. è 1 bel gioco o lo odi o lo ami. online fatto da dio e ia in campagna senza precedenti.
dimenticavo un certo metal gear solid 4.. direi forse un pò poco longevo per i miei gusti ma vale la pena giocarci.
GogetaSSJ
01-09-2009, 13:04
Ecco ma come siamo messi nel gioco online?
Visto che il servizio gratuito, si è in presenza di lag o simili? Si riesce a giocare bene?
Grazie per i consigli, penso proprio di prendere almeno Uncharted e Killzone 2
Game Stop di Latina le ha in stock. Non solo me l'hanno detto ma quando hanno aperto la porta del magazzino sono riuscito a buttare l'occhio e ne ho viste circa 5/6...non sto più nella pelle...:mc:
Game Stop di Latina le ha in stock. Non solo me l'hanno detto ma quando hanno aperto la porta del magazzino sono riuscito a buttare l'occhio e ne ho viste circa 5/6...non sto più nella pelle...:mc:
la scimmietta avanza eh .... day one :doh: :banned:
bosstury
01-09-2009, 13:19
-2 :D
raga ma io avevo letto nei forum che gli shop inglesi nn spedivano le console in italia... ho mandato una mail al "piu veloce shop nelle spedizioni" e mi ha risposto cosi: We do ship to Italy yes, to get a postage quote please add the item to your basket .... quindi si... allora conviene?hanno bundle con 3 giochi a 249sterline...
Gefferson
01-09-2009, 13:39
la spedizione la fanno via corriere tnt e costa sui 25/30 sterline..
il fatto che il psn sia gratis non è un contro ma un pro a mio modo di vedere, ricordiamo che si paga per giocare a lag of war su microzoz. su microsoft paghi qualsiasi cosa che non sia compresa nel pacco di acquisto iniziale,non centra che sia meglio o meno il live, è solo politica di marketing. poi ci sono giochi con server che fanno pena e altri no. io ho sempre giocato a killzone con la mia alice 7 mega e non ho mai avuto 1 problema di lag o rallentamenti, anche nelle fasi più concitate, certo c'è da dire che qui sony ha messo del suo per evitare problemi. per altri giochi non è stato così, alcuni multipiatta soprattutto, ma non sono tanto diversi dalla 360. poi c'è ps home, che è qualcosa di folle e interessante allo stesso tempo.
Ecco ma come siamo messi nel gioco online?
Visto che il servizio gratuito, si è in presenza di lag o simili? Si riesce a giocare bene?
Grazie per i consigli, penso proprio di prendere almeno Uncharted e Killzone 2
Guarda io sono nella tua stessa situazione, sto cambiando X360 a favore di PS3 Slim...Uncharted è un mix di Tomb Raider (esplorazioni spettacolo), Prince of Persia (arrampicate, agilità) e Resident evil 4/5 (scontri a fuoco, modo di mirare) e l'ho già comprato su ebay, c'è un tipo che fa l'offerta di un PAD SIXAXIS Dualshock 3+Uncharted Platinum a 49.90+12 di Spedizione. Solo il PAD da BB sta a 59.90.
bosstury
01-09-2009, 13:39
raga ma io avevo letto nei forum che gli shop inglesi nn spedivano le console in italia... ho mandato una mail al "piu veloce shop nelle spedizioni" e mi ha risposto cosi: We do ship to Italy yes, to get a postage quote please add the item to your basket .... quindi si... allora conviene?hanno bundle con 3 giochi a 249sterline...
no, paghi la dogana e ti costerebbe quanto quasi la comprassi qui
Callaghan22
01-09-2009, 13:41
no, paghi la dogana e ti costerebbe quanto quasi la comprassi qui
Dall'Inghilterra?:mbe:
ah...ecco il trucco... anche perche nel cambio che propone il sito verrebbe giusto 30-35 euro piu di quello fatto a mano con la calcolatrice...
Gefferson
01-09-2009, 13:43
e da quando si pagano i dazi doganali dall'uk..:mbe: mai pagato una volta
più che altro il guadagno lo perdi per il costo della spedizione, che nei pacchi che necessitano di corriere è alto e si raggiunge il prezzo italiano
Io aspetterei l'uscita in Italia, tanto manca poco!
Credo che acquistandola all'estero potresti , e dico potresti, avere problemi di garanzia/assistenza (con HP una volta mi è successo).
Tieni conto però che se anche prendessi 3 giochi in bundle non sono in ITA. Oltretutto 249 sterline sono circa 282.50 €. Se ci aggiungi il costo del trasporto direi che non ti conviene. Oltretutto la avresti dopo il dayone...quindi...perchè portare prescia :D ??
bosstury
01-09-2009, 14:18
Dall'Inghilterra?:mbe:
l'inghilterra e l'enunione europea? no, quindi paghi dogana.
Mai pagato dogana per roba proveniente dall'UK. Ricordati che loro sono nell'UE.
raffilele
01-09-2009, 14:21
l'inghilterra e l'enunione europea? no, quindi paghi dogana.
in verità si, l'inghiilterra ha siglato molti trattati inerenti l'unione europea. non ha aderito alla moneta unica ma questo non significa che non ci sia libertà di circolazione di cose e persone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.