PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] monitor/tv lg m227wd

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

alexbands
01-04-2009, 20:02
quello da 19 pollici no ha nulla a che fare con gli altri :cry: il 19 è un 1366x768 o qualcosa del genere, contrasto 1000a 1, niente HDMI... insomma con la serie M227wd (o 237wd) non ha nulla a che fare, mi sembra sia il 197wd... ma quello lascialo stare :cry: di foto ne ho già postate :stordita:

grazie lore, ma io intendevo come estetica e qualità costruttiva, il pannello lo so che non ha nulla a che vedere con quelli più grandi, l'ho anche detto ;)
come foto se gentilmente potresti farmi un dettaglio della parte bassa, perchè dalle foto che già hai postato si vede tutto nero la zona casse e non si vede la "griglia" com'è realizzata... per il colore invece mi confermi che sul 22/23" è rosso e non bordeaux il bordo inferiore? grazie ciao!

ps. comunque per la cronaca come connettività era identico ai fratelli maggiori 2 hdmi 2 scart dvi d-sub slot per la pay tv etc etc

curiosus
01-04-2009, 20:20
ciao alexbands

nella prima pagina c'è il minitor di lore360...le foto sono le sue;)

beh ,per il dettaglio ... ...basta che aspetti..lore360 è gentilissimo

Lore360
01-04-2009, 20:32
grazie lore, ma io intendevo come estetica e qualità costruttiva, il pannello lo so che non ha nulla a che vedere con quelli più grandi, l'ho anche detto ;)
come foto se gentilmente potresti farmi un dettaglio della parte bassa, perchè dalle foto che già hai postato si vede tutto nero la zona casse e non si vede la "griglia" com'è realizzata... per il colore invece mi confermi che sul 22/23" è rosso e non bordeaux il bordo inferiore? grazie ciao!

in questa secondo me si vede bene il colore :)

http://i44.tinypic.com/dqlsao.jpg

http://i40.tinypic.com/uom61.jpg

se non ti basta dimmelo :)

PS: mi sa che la "griglia" è uguale, a me non dispiace e poi non si nota neanche con un'immagine a 1080p sparafleshata sullo schermo XD

alexbands
01-04-2009, 21:45
se il colore della tua foto è "realistico" allora il 19 è sicuramente di un altro colore in basso :p...dalla seconda un pò si nota la griglia, in effetti sembra uguale ma forse sta meglio col resto che è più grande...sul 19 era proprio brutta :p
come plastiche e assemblaggio che mi dici? sul 19" che ho visto erano scarsi e nemmeno paragonabili ai samsung (c'erano esposti i vari t2x0hd)
va detto cmq che mi importa poco di estetica e dettagli, però meglio farsi un quadro completo prima dell'acquisto per non avere sorprese...
grazie ancora ciao!

Sikillo
01-04-2009, 23:22
- ho provato a fare una partita a FIFA 09 ed ho notato purtroppo un rilevante effetto SCIA sui movimenti rapidi della palla, in pratica quando la palla va veloce si vede la scia che si lascia dietro e la palla appare sfocata...probabilmente i 5ms in questo caso non sono ottimali!

Io gioco a fifa 09 con la Xbox 360 collegata in component, non so se come monitor dia risultati differenti, ma di scie neanche l'ombra.
Dal mio punto di vista gli unici difettucci, a voler cercare il pelo nell'uovo, sono:
la sezione audio e una leggera luminosità sulle bande lungo i bordi nella visione di film.
Sikillo

fratidav
02-04-2009, 09:07
io non sono daccorto con te sulla qualintà inferiore ,che tu vedi
ma se tu credi che la qualità crt sia superiore all'LCD , perche l'hai preso..
non hai mai visto un LCD prima di oggi?
buon refresh;)

magari dici anche che è meglio anche una macchi fotografica a rullino..... paragonadola alla digitale ...sicuro che sosteni anche questo ..vero?

paragoni una tcnologia del 1970 circa ..a quella odierna....sara migliore quella del 1970, ma è un pelino sorpassata e dannosa non credi?

Chiedi a qualunque persona lavori con le immagini tutti i giorni e ti dirà quello che ho detto io prima...i CRT hanno una resa cromatica superiore agli LCD (restando nella fascia economica, certo se andiamo a prendere i monitor Eizo il discorso inizia a cambiare...) quindi non si tratta di essere d'accordo o di credere in questa cosa: è così oggettivamente per i limiti fisici che ha un pannello TN rispetto al CRT (basta confrontare il color Gamut di un CRT con quello di un LCD). Che poi la tecnologia LCD sia più pulita, che consumi meno energia siamo d'accordissimo, tutto quello che vuoi. Il mio era solo un discorso di tipo "accademico". Stessa cosa per il discorso della fotografia: certo che la pellicola è superiore alla foto digitale! Eccome! Anche in questo caso per i limiti stessi dei supporti: la pellicola riesce a riportare una gamma cromatica che i CCD o i sensori delle digitali si possono solo sognare...passaggi sfumati....cambi di tono...tutte cose che il digitale perde inevitabilmente, l'emulsione della pellicola fotografica non è dipendente dalla risoluzione di un CCD quindi puoi immaginare la differenza. Per cominciare a parlare di fotografia digitale seria dobbiamo andare a prendere in esame i dorsi digitali...e parliamo di attrezzature che costano decine di migliaia di euro...eppure l'esperienza di ogni giorno (questo è il mio lavoro) mi dimostra continuamente che per i lavori di alta qualità si continua a preferire lo scatto fotografico su diapositiva. Anche in questo caso, come per il discorso sui monitor, siamo d'accordo che la fotografia digitale è più veloce, economica e meno inquinante (elimina l'uso di acidi e sviluppi vari...) E' chiaro che il progresso avanza e bisogna stare al passo dei tempi...ma spesso questo progresso corrisponde ad una perdita di qualità a favore di altri fattori che oggi forse diventano più importanti (economia, velocità, inquinamento ecc ecc.) Spero di aver chiarito il mio pensiero. Ciao e grazie.

alexbands
02-04-2009, 11:03
io occasionalmente lavoro come grafico pubblicitario (photoshop, flash), e come web designer e sinceramente sul mio vecchio crt quanto si andava sulle varie tonalità del nero non distinguevo un cavolo...andavo a stampare e magia! un nero che in realtà era un grigio oppure un verde molto scuro....appena sono passato all'lcd riaprendo le vecchie immagini ho capito perchè...mi si è aperto un mondo :D
Questa è la mia personalissima esperienza logicamente
vecchio monitor crt philips 107s
nuovo monitor lcd philips 190v

fratidav
02-04-2009, 12:14
io occasionalmente lavoro come grafico pubblicitario (photoshop, flash), e come web designer e sinceramente sul mio vecchio crt quanto si andava sulle varie tonalità del nero non distinguevo un cavolo...andavo a stampare e magia! un nero che in realtà era un grigio oppure un verde molto scuro....appena sono passato all'lcd riaprendo le vecchie immagini ho capito perchè...mi si è aperto un mondo :D
Questa è la mia personalissima esperienza logicamente
vecchio monitor crt philips 107s
nuovo monitor lcd philips 190v

Beh avevi sicuramente un problema di calibrazione del monitor, oppure usavi qualche profilo in photoshop che poi in stampa dava problemi di mancata corrispondenza...il color management dal monitor alla stampa poi è un'altra questione che pochi sanno gestire...ma attenzione a non dire che un'immagine si vede meglio su un LCD (pannello TN) rispetto ad un CRT...non esiste proprio!

Luve
02-04-2009, 12:19
Per quel che riguarda la mia esperienza d'utilizzo di circa un paio di mesi:

- utilizzo principale con xbox360 collegata in vga: ottima resa in definizione e colori (dopo il merighi dvd test uno spettacolo) per GoW2, Cod4e5, Fm2, SFIV senza nessun tipo di scia o rallentamenti. Lamento solo la mia incapacità di regolare a dovere l'hdmi (devo provare i settaggi postati prima) ma preferisco comunque il vga (che uccide i filtri del monitor). Lo scaler xbox360 fa il suo dovere, quello del monitor pure (settando i 720p dalla dash): io non noto differenze ecclatanti tra 1080p e 720p (aspettando qualche nativo 1080 in questa generazione).

- per quel che riguarda la visione di dvd:
upscalati con xbox360 mi posso dire soddisfatto;
utilizzando il monitor come principale per un macbook unibody e mandando a tutto schermo si conferma la bontà dello scaler;

- il dtv è soddisfacente (certo la cosa è soggettiva e dipende molto dall'antenna)

Sikillo
02-04-2009, 13:08
- utilizzo principale con xbox360 collegata in vga: ottima resa in definizione e colori (dopo il merighi dvd test uno spettacolo)

Quindi in vga la resa è ottima? Te lo chiedo perchè qualche utente, non ricordo il nome, in un post precedente non era rimasto molto soddisfatto dicendo che il monitor non digeriva questo tipo di collegamento, e quindi
non mi sono procurato il cavo.
Inoltre volevo chiedere come si effettua il dvd meringhi test?
Sikillo

alexbands
02-04-2009, 13:22
Beh avevi sicuramente un problema di calibrazione del monitor, oppure usavi qualche profilo in photoshop che poi in stampa dava problemi di mancata corrispondenza...il color management dal monitor alla stampa poi è un'altra questione che pochi sanno gestire...ma attenzione a non dire che un'immagine si vede meglio su un LCD (pannello TN) rispetto ad un CRT...non esiste proprio!
guarda non ti so dire perchè non mi sono mai addentrato in particolari settaggi sia con i monitor che con il photoshop, non è che sono proprio un professionista del settore, ma tant'è senza cambiare nulla mi sono trovato molto meglio con l'lcd, i colori che vedevo a monitor erano quelli reali.... poi boh

Lore360
02-04-2009, 14:16
se il colore della tua foto è "realistico" allora il 19 è sicuramente di un altro colore in basso :p...dalla seconda un pò si nota la griglia, in effetti sembra uguale ma forse sta meglio col resto che è più grande...sul 19 era proprio brutta :p
come plastiche e assemblaggio che mi dici? sul 19" che ho visto erano scarsi e nemmeno paragonabili ai samsung (c'erano esposti i vari t2x0hd)
va detto cmq che mi importa poco di estetica e dettagli, però meglio farsi un quadro completo prima dell'acquisto per non avere sorprese...
grazie ancola ciao!

sinceramente non vado a stringerlo, ma a me quando l'ho montato (alzato di peso dai lati) non ha scricchiolato... ora non sono un'esperto della plastica, ma mi sembra uguale a il samsung che avevo prima (anzi la base è molto migliore) :)

Luve
02-04-2009, 14:55
Quindi in vga la resa è ottima? Te lo chiedo perchè qualche utente, non ricordo il nome, in un post precedente non era rimasto molto soddisfatto dicendo che il monitor non digeriva questo tipo di collegamento, e quindi
Sikillo

In Vga nessun problema davvero. Il punto debole di questo monitor è la difficile regolazione dell'hdmi (quelle di fabbrica sono allucinanti).
Con il vga mi trovo molto bene.
Per il merighi trovi tutto sul thread ufficiale.

Per quel che riguarda il montaggio, le plastiche sono ben accoppiate e non ci sono scricchiolii

alexbands
02-04-2009, 15:03
grazie a entrambi!

Lore360
02-04-2009, 15:34
Per quel che riguarda la mia esperienza d'utilizzo di circa un paio di mesi:

- utilizzo principale con xbox360 collegata in vga: ottima resa in definizione e colori (dopo il merighi dvd test uno spettacolo) per GoW2, Cod4e5, Fm2, SFIV senza nessun tipo di scia o rallentamenti. Lamento solo la mia incapacità di regolare a dovere l'hdmi (devo provare i settaggi postati prima) ma preferisco comunque il vga (che uccide i filtri del monitor). Lo scaler xbox360 fa il suo dovere, quello del monitor pure (settando i 720p dalla dash): io non noto differenze ecclatanti tra 1080p e 720p (aspettando qualche nativo 1080 in questa generazione).

tu hai trovato delle impostazioni soddisfacenti per la 360 in HDMI? (te lo chiedo perchè ho la PS3 e la 360 in HDMI, ma la 360 l'ho accesa solo per vedere se era attacata bene :mc: )

Luve
02-04-2009, 15:36
tu hai trovato delle impostazioni soddisfacenti per la 360 in HDMI? (te lo chiedo perchè ho la PS3 e la 360 in HDMI, ma la 360 l'ho accesa solo per vedere se era attacata bene :mc: )

In hdmi non ancora..anche con il merighi. Il monitor ha un sacco di filtri..bisognerebbe spegnerli tutti poi attivarli selettivamente per vedere i risultati. Ovviamente vai di just scan.

curiosus
02-04-2009, 15:38
.....Stessa cosa per il discorso della fotografia: certo che la pellicola è superiore alla foto digitale! Eccome! Anche in questo caso per i limiti stessi dei supporti: la pellicola riesce a riportare una gamma cromatica che i CCD o i sensori delle digitali si possono solo sognare...passaggi sfumati....cambi di tono...tutte cose che il digitale perde inevitabilmente...........

ok ...pace..:mano:

ultimo discorso ot PROMESSO

solo per rispondere a fratidav ;)

beh ..io mi accontento anche della qualità mediocre della mia digitale viste con il mio mediocre lcd.però:cool:
http://i39.tinypic.com/2e5jmuc.jpg
http://i43.tinypic.com/sdo0hg.jpg
CANON (foto realizzate da me "zoo Lignano")

scusate tanto se ho sporcato la discussione fine OT

curiosus
02-04-2009, 16:34
Sikillo

io ho solo il collegamento xbox360 (component 1080p)

non ho vga (sulla360)
qui ho trovato qualcosa ..
http://www.gamestar.it/showPage.php?template=Speciale&id=184&argomento=Xbox%20360

non ho visto la risoluzione 1920x1080 ...

a me risulta che in vga l'xbox360 arrivi come massimo 1366x768.
ma con il nuovo aggionamento :boh:

dal menù xbox risulta, lo confermi?

Luve
02-04-2009, 16:47
non ho visto la risoluzione 1920x1080 ...

a me risulta che in vga l'xbox360 arrivi come massimo 1366x768.
ma con il nuovo aggionamento :boh:

dal menù xbox risulta, lo confermi?

Sulla xbox360 il vga 1080p o 1920x1080 progressivo in vga c'è sempre stato. La nuova dashboad ha aggiunto il supporto ai monitor 16/10 (1680x1050) con bande nere.

curiosus
02-04-2009, 16:49
Sulla xbox360 il vga 1080p o 1920x1080 progressivo in vga c'è sempre stato. La nuova dashboad ha aggiunto il supporto ai monitor 16/10 (1680x1050) con bande nere.

si.si ok... io ho solo component...

Lore360
02-04-2009, 19:09
In hdmi non ancora..anche con il merighi. Il monitor ha un sacco di filtri..bisognerebbe spegnerli tutti poi attivarli selettivamente per vedere i risultati. Ovviamente vai di just scan.

ok grazie comunque... appena l'accenderò (aspettiamo lost odyssey 2 :sofico: ) proverò ad aggeggiare un pò

curiosus
02-04-2009, 19:38
ho scaricato merighi test (non lo conoscevo)

ho lanciato il vob con vlc

certo che non ha pietà su LCD .
praticamente sono dei pendoli a forma di orologio che oscillano sempre + velocemente + testi scorrevoli...

...anti lcd ..ma è strano..di sicuro accentua il (ci sono le scie) ..dopo una bandiera che sventola mettendo in evidenza le scalettature..

iteressante;)

a chi iteressa il link :http://merifon.altervista.org/TestDVD.html

link diretto :http://www.isaneri.it/bg/testDVD1_07.zip 197MB :fagiano:

Lore360
02-04-2009, 19:52
dove posso scaricare questo test? :fagiano:

curiosus
02-04-2009, 19:56
guarda su ;)

Mac3
02-04-2009, 21:56
guarda su ;)

Ritirato oggi. Prime impressioni positivissime. PC tramite DVI spledido (anche se ho notato rispetto al samsung 206BW che avevo prima dei colori meno accesi e brillanti). L'XBOX360 in fullHD in HDMI è uno spettacolo.

Qualcuno ha dei settaggi buoni sia per il DVI che per l'HDMI?

Sikillo
03-04-2009, 07:41
Qui si può scaricare la versione 1.08 del Merighi dvd test:

http://merifon.freetools.it/
Sikillo

pragmi
03-04-2009, 09:53
Qualcuno è riuscito a prendere questa mattina il monitor M237WD a 229€ su marcopolo?

bonas68
03-04-2009, 12:41
Qualcuno è riuscito a prendere questa mattina il monitor M237WD a 229€ su marcopolo?

dovrei esserci riuscito io. mi hanno fatto l'avviso di disponibilità per e-mail e lho acquistato (manca la conferma dell'ordine ma è in spedizione).
speriamo bene.
ciao.

Barbone
03-04-2009, 13:26
Io ho fatto l'ordine il 31 , con ritiro al cash&carry.. confermato,ma lo stato è in consegna ancora..

Skorpion24
03-04-2009, 14:15
Ma il sito va lento anche a voi? (Di Marcopolo)

Nacar
03-04-2009, 15:27
Preso stamattina. E lo sto usando ora. SEMPLICEMENTE SPETTACOLARE!!!

Lore360
03-04-2009, 16:27
scusate la mia nabbezza, ma non ho capito come fare il test! XD masterizzo un DVD con il file dentro (tanto è registrabile :D ) e poi lo metto in un lettore? (PS3, 360...) perchè da PC non fa niente :cry:

curiosus
03-04-2009, 16:45
scusate la mia nabbezza, ma non ho capito come fare il test! XD masterizzo un DVD con il file dentro (tanto è registrabile :D ) e poi lo metto in un lettore? (PS3, 360...) perchè da PC non fa niente :cry:

puoi lanciare direttamente il file VTS_04_1.VOB da oltre 180MB

su ,pc ,,io non ho nemmeno fatto il dvd...

io uso VLC che apre tutto per vederlo;) link http://www.videolan.org/vlc/

anche se però ,io vedo effetti scia direttamente sulle immagini "ferme" (in pausa) ,sopratutto sui testi scorrevoli,mi sembra una bufala.:boh:

Luve
03-04-2009, 16:59
sul 3d ufficiale di questo forum c'è una guida passo passo su come settare il
monitor con il merighi, su come metterlo su dvd etc etc.
Il valore aggiunto a mio avviso lo da nella regolazione dei neri, luminosità, contrasto e cosi via. provare per credere (con guida ovviamente)

pragmi
03-04-2009, 17:35
dovrei esserci riuscito io. mi hanno fatto l'avviso di disponibilità per e-mail e lho acquistato (manca la conferma dell'ordine ma è in spedizione).
speriamo bene.
ciao.

Io ho fatto l'ordine il 31 , con ritiro al cash&carry.. confermato,ma lo stato è in consegna ancora..

Vedo che sono in buona compagnia ...la famiglia dei possessori si sta allargando :)
il mio ordine fatto questa mattina è confermato e in fase di spedizione se rispettano quanto comunicato in 3 giorni lavorativi dovrebbe arrivare al negozio per il ritiro, ci sentiamo per le impressioni quando lo avremo tra le mani :cool:

ciao

ps
Il sito marcopoloshop funzona... non è velocissimo ma è nella norna, sono sicuro che da qui al 12 aprile data di scadenza della promozione ci sarà ancora la possibilità di ordnarlo basta essere veloci al momento della notifica di disponibilità tramite mail...in meno di un ora quelli messi a disposizione sono stati venduti (comunicata disponibilità alle 7.18 qualche minuto dopo le 8 era già sparito dall'eleco promozioni)

Skorpion24
03-04-2009, 18:40
Ordinato prima, il modello da 23", appena mi arriva poi provvedo a postare qualche foto ;)

Lore360
03-04-2009, 20:59
Ordinato prima, il modello da 23", appena mi arriva poi provvedo a postare qualche foto ;)

bravo :D se no c'erano solo quelle del mio 227wd :)

Skorpion24
03-04-2009, 21:23
Si vedo, sono tutti pigri XD

INFECTED
04-04-2009, 01:08
A me è arrivato ieri il 23" :)

Sikillo
04-04-2009, 01:20
Ho scaricato il dvd test ed ho fatto qualche prova con il lettore della xbox.
Nella prima schermata la scritta: “BTB passed" non c'è anche se si alza la luminosità al massimo, comunque nella guida dice che non è importante.
Nella schermata successiva la guida dice: se il sistema non ha passato il “BTB test”, potrebbe capitare che il “16” non appaia distinguibile dall’ “1”, neanche alzando la luminosità. In tal caso usare la colonna “18” come riferimento e tenerla leggermente visibile rispetto allo sfondo addirittura io non vedevo neanche la colonna sedici e ho dovuto effetture la regolazione in base alla "20".
Poi mi sono fermato e domani continuerò.
In ogni caso volevo chiedere a Luve se si fosse trovato nella mia stessa situazione con le prime due schermate e se ovviamente non ha superato il BTB
Test.
Sikillo

Monterey67
04-04-2009, 01:24
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il 23 pollici, e la cosa che mi ha deluso molto è la qualità dell'audio, abbastanza scadente. Vorrei aggiungere un paio di casse, ma l'unica uscita audio (a parte le cuffie) è quella digitale. Si può in qualche modo sfruttare questa uscita? Grazie a chi mi risponderà. :)

Lore360
04-04-2009, 07:12
Skillo a me il BTB test iniziale l'ha passato tranzollamente :sofico:

Sikillo
04-04-2009, 07:45
Skillo a me il BTB test iniziale l'ha passato tranzollamente :sofico:

..Azz... sarà il mio infracidato. Scherzi a parte tu l'hai provato con il lettore della Xbox?
E che lettore hai sulla xbox? Io un Hitachi.
Dico questo perchè un altro utente sul thread del dvd test, sempre su hwupgrade, lamentava sto fatto che il che il suo lcd con un lettore non l'aveva passato mentre con un altro dvd player si.
Più tardi gli collego il dvd player e vediamo cosa succede.
Sikillo

curiosus
04-04-2009, 08:45
cmq..fate il dvd merighi..non c'è solo il btb test.
io mi sono deciso l'ho fatto ..e devo dire..il pendolo o le scritte correvoli che in immagine ferma risultava doppia ,nella riproduzione nonrmale dvd/tv risulta chiara.ecc.ecc .

nel dvd cisono anche una serie di monoscopi per la corretta taratura luminosità contrasto ecc.ecc

esempio:"indimenticabile per chi è vecchio come me"
monoscopio (anni 70 )
http://www.svetmotoru.cz/foto/fotogalerie/id1262_1.jpg

in alternativa al dvd,si può usare anche questo http://www.lagom.nl/lcd-test/

molto +veloce e pratico del dvd;)

CoolBits
04-04-2009, 09:37
Arrivato ieri il 23" preso da marcopoloshop a 229€ prima avevo un Samsung 931MP

PRO

- prezzo
- Full HD
- Estetica
- buon downscaler

CONTRO

- Audio mediocre
- Pannello TN
- Mancanza PIP

curiosus
04-04-2009, 09:44

PRO

- prezzo
- Full HD
- Estetica
- buon downscaler

CONTRO

- Audio mediocre
- Pannello TN
- Mancanza PIP

complimenti;) l'hai trovato ad un prezzo supervantaggioso:eek:

beh il pannello TN è una caratteristica del monitor (si sa già)
e come comprare una radio "mono" e dire che " contro:è mono."

bonas68
04-04-2009, 10:19

PRO

- prezzo
- Full HD
- Estetica
- buon downscaler

CONTRO

- Audio mediocre
- Pannello TN
- Mancanza PIP

scusa per l'ignoranza,
ma che vuol dire pannello TN
e mancanza PIP.
tu che uso ne devi fare principalmente??
perchè lo userò soprattutto come 2° monitor (collegato al pc via s-video perchè è l'unico attacco disponibile, il pc è un po datato, ha 6 anni!!!
ciao.
speriamo

fratidav
04-04-2009, 11:22
Pannello TN: Twisted Nematic, sono i pannelli più economici con peggiore angolo di visione e minore gamma cromatica

Funzione PIP: Picture in picture, sarebbe la possibilità ad esempio di guardare la tV sul desktop di windows...

Per la sezione audio è inutile lamentarsi...tutti i monitor di questa fascia di prezzo hanno audio scadente...se volete tutto andate su fasce di prezzo superiori (vedi Asus PG21 ecc...)

Vorrei fare una domanda ai più esperti: collegando questo m227wd in DVI al PC senza nessun adattatore ho la qualità pari al collegamento in HDMI? E' vero che la sola differenza è che l'HDMI porta anche l'audio oltre al video? Grazie.

curiosus
04-04-2009, 11:41
ciao fratidav

non mi ritengo un puro esperto..

posso comunque dire la mia:

la differenza fra hdmi e dvi ,nessuna in termini video ,ma hdmi veicola anche l'audio,invece dvi no ..come hai detto tu;)

prima dicevo nessuna differenza escluso audio,ma da quando ho letto sul manuale:
http://i40.tinypic.com/289bqsj.jpg

ti consiglio di collegare il pc tramite dvi che è pienamente compatibile con il monitor ,senza rischiare;)

in questo modo (cavo audio è in dotazione)
http://i41.tinypic.com/4ky1wp.jpg

Skorpion24
04-04-2009, 12:28
Perchè chi ha il 23" non posta qualche foto?

curiosus
04-04-2009, 12:30
scusa per l'ignoranza,
ma che vuol dire pannello TN

pannello tn lcd (ha molte limitazioni) angolo sopratutto

ma visti con un angolo minore di 25° non hai problemi..oltre si e tanti.

http://img221.imageshack.us/img221/4673/img0020635ru0.jpg

invece con pannelli non economici (per non dire costosissimi) 400€ per un 19"

http://img525.imageshack.us/img525/1121/img0020643ao1.jpg

non commento :cry:

Sikillo
04-04-2009, 15:45
Collegato con il lettore dvd e la situazione é peggiorata sensibilmente rispetto al lettore della Xbox.
Il “BTB test” neanche a parlarne, in Set contrast si vede sempre e solo la colonna "20" le altre sono inesistenti, si vedono solo i numeri;
in Blacks i quadratini iniziano dal "24";
in Whites addirittura la situazione precipita con lo schermo tutto bianco e nessun quadratino visualizzato.
Aggiungiamoci che è un pannello Pannello TN, cosa che io non sapevo ecco perchè come ti muovi in altezza o lateralità cambia sensibilmente la luminosità,
il cerchio si chiude ed inizio ad avere seri dubbi sulla qualità di questo monitor.
La troppa luminosità che si vede lungo i bordi con l'immagine nera e che da
fastidio nella visione di film con bande non dipende forse da questo pannello TN?
Inoltre volevo chiedere a Lore360 come fa a lui a passare il test BTB?
Sikillo

Lore360
04-04-2009, 19:39
pannello tn lcd (ha molte limitazioni) angolo sopratutto

ma visti con un angolo minore di 25° non hai problemi..oltre si e tanti.

http://img221.imageshack.us/img221/4673/img0020635ru0.jpg

invece con pannelli non economici (per non dire costosissimi) 400€ per un 19"

http://img525.imageshack.us/img525/1121/img0020643ao1.jpg

non commento :cry:

questo è vero, ma sinceramente se prendo un 22/23 pollici (per non parlare di un 19) di certo non lo metto in sala per far venire la gente e alla fine essendo regolabile praticamente si vede perfettamente frontale, non vedo il problema, se fosse su un 40 pollici capirei, ma qui è ovvio come già detto :)

io il test l'ho appena avviato (non fatto seriamente) l'ho mandato da PC in VGA e andava benissimo :mbe:

sarà che ho trovato le impostazioni giuste, ma le strisce di luminosità (su PC e PS3 ) le ho praticamente annullate :stordita:

Ovviamnte non voglio dire che questo monitor è perfetto, anzi è giusto dire i difetti, che secondo me sono le barre luminose ai bordi (rimediabili secondo me) e il volume, per il resto il fatto che sia un TN è ovvio di queste dimensioni (e Full HD e a questo prezzo) trovamelo un monitor che non sia TN... Purtroppo le cose elettroniche non si possono paragonare senza molti parametri, primo tra tutti la qualità prezzo, è inutile che mi vieni a dire che uno da 600 euro è migliore di uno da 300, un motivo ci sarà -.-

curiosus
04-04-2009, 21:19
questo è vero, ma sinceramente se prendo un 22/23 pollici (per non parlare di un 19) di certo non lo metto in sala per far venire la gente e alla fine essendo regolabile praticamente si vede perfettamente frontale, non vedo il problema, se fosse su un 40 pollici capirei, ma qui è ovvio come già detto :)

io il test l'ho appena avviato (non fatto seriamente) l'ho mandato da PC in VGA e andava benissimo :mbe:

sarà che ho trovato le impostazioni giuste, ma le strisce di luminosità (su PC e PS3 ) le ho praticamente annullate :stordita:

Ovviamnte non voglio dire che questo monitor è perfetto, anzi è giusto dire i difetti, che secondo me sono le barre luminose ai bordi (rimediabili secondo me) e il volume, per il resto il fatto che sia un TN è ovvio di queste dimensioni (e Full HD e a questo prezzo) trovamelo un monitor che non sia TN... Purtroppo le cose elettroniche non si possono paragonare senza molti parametri, primo tra tutti la qualità prezzo, è inutile che mi vieni a dire che uno da 600 euro è migliore di uno da 300, un motivo ci sarà -.-

calmati,lore360 :mano:

ho solo detto che esiste un pannello migliore ....non ho detto il falso..

è giusto però dire come sono i fatti ,anche se dedicati a pochi.
lascia perdere ..tanto + cosi ... non si va
altrimenti vola..

http://i43.tinypic.com/sdo0hg.jpg

o dico caz..te...

ripeto lascia perdere:ciapet:

solo uno che spente il triplo e dopo guarda come noi frontale :doh: .
è chiaro:O ?
alla prossima lore360;)

Sikillo
04-04-2009, 22:42

Che impostazioni hai dato per annullare la luminosità sulle bande?
Sikillo

Lore360
04-04-2009, 23:43
alla prossima lore360;)

no ma infatti non rispondevo a te ma all'utente che diceva come difetto il fatto che sia un TN :stordita: :mano: :cincin:

Sikillo
05-04-2009, 01:32
@Lore360
Non mi hai spiegato che impostazioni hai dato per annullare la luminosità lungo i bordi.
Sikillo

Sikillo
05-04-2009, 09:27
Buone Palme a tutti.
Ho trovato questa discussione, però sul 23:
http://translate.google.it/translate?prev=hp&hl=it&js=n&u=http%3A%2F%2Fwww.computerbase.de%2Fforum%2Fshowthread.php%3Ft%3D549901&sl=de&tl=it

dategli un'occhiata.
Sikillo

Lore360
05-04-2009, 10:30
@Lore360
Non mi hai spiegato che impostazioni hai dato per annullare la luminosità lungo i bordi.
Sikillo

si non avevo letto :fagiano: le impostazioni le ho già dette e le puoi vederle nelle pagine precedenti... per quanto riguarda il VGa per il PC non mi dà il problema delle fasce luminose, mentre per 360 e PS3 in HDMI leggermente, ma guardando i film (anche BD) basta abbassare la retroilluminazione (cosa che non danneggia la visione) ed è fatta :)

scusate ma esiste il menù segreto di questo monitor? XD

curiosus
05-04-2009, 10:45
....
scusate ma esiste il menù segreto di questo monitor? XD

si che esiste;)

il menu di servizio ....
è come il bios del computer...

è pericoloso entrare se non si sa "usarlo"

ripeto:NON CENTRO SU EVENTUALI DANNI AL MONITOR SE ENTRATE IN SERVICEMENU'

per entrare in servicemenù bisogna:

tieni premuto menù del telecomendo + menù tella tv (5 secondi)

esempio servicemenù LG m2294d
http://img153.imageshack.us/img153/6772/abcd0009sw3.jpg

CoolBits
05-04-2009, 10:51
no ma infatti non rispondevo a te ma all'utente che diceva come difetto il fatto che sia un TN :stordita: :mano: :cincin:

allora ti rispondo...i pannelli TN fanno CAGARE è un dato di fatto....hanno una qualità pessima.... angolo di visione ridicolo e gamma colori scadente e se per un semplice monitor questo può anche essere accettato visto il basso costo e il tempo di risposta su di un monitor TV secondo me NO diventa un difetto.
Non tutti si mettono davanti al monitor\TV io ad esempio ho lo schermo sulla scrivania e per guardare la Tv mi sdraio sul letto, devo girare leggermente il monitor per non avere problemi e se mi sposto anche solo di poco l'immagine è pessima. Quindi ribadisco che su di un monitor TV la presenza di un pannello TN è un difetto, purtroppo NON esistono 23/24" fullHD con pannello diverso e quindi non esiste scelta ci dobbiamo accontentare di quello che si trova e questo monitor LG probabilmente è il meglio ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ma non qualità in senso assoluto.

curiosus
05-04-2009, 13:19
allora ti rispondo...i pannelli TN fanno CAGARE è un dato di fatto....hanno una qualità pessima.... angolo di visione ridicolo e gamma colori scadente e se per un semplice monitor questo può anche essere accettato visto il basso costo e il tempo di risposta su di un monitor TV secondo me NO diventa un difetto.
Non tutti si mettono davanti al monitor\TV io ad esempio ho lo schermo sulla scrivania e per guardare la Tv mi sdraio sul letto, devo girare leggermente il monitor per non avere problemi e se mi sposto anche solo di poco l'immagine è pessima. Quindi ribadisco che su di un monitor TV la presenza di un pannello TN è un difetto, purtroppo NON esistono 23/24" fullHD con pannello diverso e quindi non esiste scelta ci dobbiamo accontentare di quello che si trova e questo monitor LG probabilmente è il meglio ha un ottimo rapporto qualità\prezzo ma non qualità in senso assoluto.

discorso del tutto fuori luogo per esprimere giudizzi ,offensivi sulla qualità
dei pannelli "tn" visto che il monitor monta pannello tn.
più di un parere sembra un insulto a chi l'm227wd lo ritiene come me ,un gioiello di tecnologia a basso prezzo.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

usi questa discussione per far sfoggio di qualità che non possiedi.
altrimenti non venivi ad infangare questa anche se colorita discussione con considerazioni infantili.

cosiderato le tue opinioni troppo ingiustificate.ritengo che una tua ulteriore considerazione non sia + considerata .opinione
ma un disturbo alla discussione. quindi ti invito a non postare + alcun parere/giudizio
certo di una tua collaborazione e certo anche di una restrizione da moderatori ...un saluto da curiosus..

Luve
05-04-2009, 13:31
I classici toni da forum stanno un pò appesantendo la discussione.
Il pannello del mio 22 non "fa cagare" ma ha prestazioni assolutamente conformi alla tecnologia che monta, possono non essere le migliori possibili ma sono assolutamente adeguate all'utilizzo per cui è pensato il monitor (che per inciso ha un prezzo onesto). Non è il miglior monitor/tv 22 o 23 ma un buon dispositivo bilanciato per ogni utilizzo.
Io lo uso con la xbox360 e sono molto molto soddisfatto, certo mi piacerebbe giocarci su un Kuro della pioneer da 62' ma mi sfugge lo spazio e l'assegno.

Per quanto riguarda il test BtB: la xbox attaccata in vga lo passa. Perché? perché il vga/d-sub spegne tutti i filtri possibili.
In hdmi non lo passa. Perché? Perchè i filtri di dafault sono tutti accesi. Ora non ricordo quali siano ma io il merighi con l'hdmi l'ho portato fino in fondo.

Ripeto, per l'hdmi. Accendete il just scan e poi spegnete tutti gli altri filtri. Man mano accedenteli e configurate l'immagine come più vi piace.
Io non lo faccio perché il vga mi soddisfa a pieno e non ho tempo per mettermi a giocare al limite dell'angolo di visione, alla ricerca del minimo pixel, del minimo alias.
La luminosità sui bordi dipende assai dalla retroiluminazione, che di base è molto spinta. In vga è praticamente assente e non disturba nella visione di dvd e utilizzo gaming.

seibard
05-04-2009, 13:34
Ciao a tutti, anche io felice possessore di questo monitor-tv modello M23WD
credo sia un ottimo compromesso tra qualità e prezzo sia come monitor pc che televisiore, io l'ho collegato al mio pc con cavo DVI, è normale che da menù impostazioni dello schermo non sono abilitati i settaggi per la nitidezza e colore?
Grazie a tutti voi ho acquistato anche io questo gioiellino di tecnologia.

pippocalippo
05-04-2009, 13:40
C'è in dotazione anche un supporto girevole?

Luve
05-04-2009, 13:40
Alcuni ingressi non abilitano le regolazioni di certi parametri.
Il vga praticamente disattiva tutto, il dvi non so.

CoolBits
05-04-2009, 13:59
discorso del tutto fuori luogo per esprimere giudizzi ,offensivi sulla qualità
dei pannelli "tn" visto che il monitor monta pannello tn.
più di un parere sembra un insulto a chi l'm227wd lo ritiene come me ,un gioiello di tecnologia a basso prezzo.:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

usi questa discussione per far sfoggio di qualità che non possiedi.
altrimenti non venivi ad infangare questa anche se colorita discussione con considerazioni infantili.

cosiderato le tue opinioni troppo ingiustificate.ritengo che una tua ulteriore considerazione non sia + considerata .opinione
ma un disturbo alla discussione. quindi ti invito a non postare + alcun parere/giudizio
certo di una tua collaborazione e certo anche di una restrizione da moderatori ...un saluto da curiosus..

abbiamo opinioni diverse io preferisco non nascondere ciò che ritengo non adeguato tu preferisci esaltare solo gli aspetti positivi detto questo certo non mi faccio intimidire dalle tue minacce o dai tui attacchi personali continuerò a frequentare il thread ed interverrò quanto lo riterro opportuno esponendo dati di fatto o le mie semplici opinioni....spero che tu sia "maturo" per non butterla in polemica e rivedere i toni con cui ti rivolgi a chi non la pensa come te

CoolBits
05-04-2009, 14:01
Alcuni ingressi non abilitano le regolazioni di certi parametri.
Il vga praticamente disattiva tutto, il dvi non so.

.

CoolBits
05-04-2009, 14:02
C'è in dotazione anche un supporto girevole?

Cosa intendi per supporto girevole? la base del monitor non è girevole.

pippocalippo
05-04-2009, 14:07
Cosa intendi per supporto girevole? la base del monitor non è girevole.

Si intendevo la base del monitor...

seibard
05-04-2009, 14:08
con il DVi regoli tutto

IO come precedentemente detto prima se vado su impostazione schermo il colore e nitidezza sono in colore grigio chiaro rispetto ad altri parametri che sono abilitati di colore nero infatti se scorro il menù quelli più chiari me li salta, mi spieghi meglio, grazie

Lore360
05-04-2009, 14:16
Ripeto, per l'hdmi. Accendete il just scan e poi spegnete tutti gli altri filtri. Man mano accedenteli e configurate l'immagine come più vi piace.
Io non lo faccio perché il vga mi soddisfa a pieno e non ho tempo per mettermi a giocare al limite dell'angolo di visione, alla ricerca del minimo pixel, del minimo alias.
La luminosità sui bordi dipende assai dalla retroiluminazione, che di base è molto spinta. In vga è praticamente assente e non disturba nella visione di dvd e utilizzo gaming.

scusa (nuovamente) la nabbezza, ma questi filtri e il just scan sono opzioni da attivare nel menù segreto? (che non tocco perchè non me ne intendo e lo faccio solo quando qualcuno che sa me lo diceXD) perchè la mia sapienza si limita al menù della televisione :doh:

curiosus
05-04-2009, 14:19
abbiamo opinioni diverse io preferisco non nascondere ciò che ritengo non adeguato tu preferisci esaltare solo gli aspetti positivi detto questo certo non mi faccio intimidire dalle tue minacce o dai tui attacchi personali continuerò a frequentare il thread ed interverrò quanto lo riterro opportuno esponendo dati di fatto o le mie semplici opinioni....spero che tu sia "maturo" per non butterla in polemica e rivedere i toni con cui ti rivolgi a chi non la pensa come te

era solo un invito a non postare + nella mia discussione:cool:
ma se vuoi ..continua;) non sono mica un moderatore.

poi anche se non serve..ti dico:

io aiuto il più possibile a risolvere problemi legati all hardware o software riguardo il monitor ..insomma faccio quello che posso per apprezzare al massimo il monitor..
non lo paragono ad hardware superiori che non ha senso , tu dici che l'm227wd fa :ciapet: è diverso non credi?

pippocalippo
05-04-2009, 14:24
Ma i supporti per appendere le tv al muro mi permettono di girarla come voglio?

curiosus
05-04-2009, 14:25
scusa (nuovamente) la nabbezza, ma questi filtri e il just scan sono opzioni da attivare nel menù segreto? (che non tocco perchè non me ne intendo e lo faccio solo quando qualcuno che sa me lo diceXD) perchè la mia sapienza si limita al menù della televisione :doh:

no no, dal menu di servizio puoi aggiornare il firmware
o cancellarlo. insomma nulla sulle impostazioni.
se sbagli qualcosa nel menu di servizio il monitor non funziona+

Luve
05-04-2009, 14:59

in hdmi, nel menu immagine del tv, rapporto d'spetto (dove scegli 16:9 4:3 etc etc) seleziona "solo ricerca" traduzione di just scan fatta da un macaco al servizio traduzioni della lg

Lore360
05-04-2009, 15:52
Ma i supporti per appendere le tv al muro mi perfettono di girarla come voglio?

ovvio visto che è fatta a posta :D tutto dipende dal tipo di supporto che prendi, a quel punto, penso, la puoi girare come e quanto vuoi :)

in hdmi, nel menu immagine del tv, rapporto d'spetto (dove scegli 16:9 4:3 etc etc) seleziona "solo ricerca" traduzione di just scan fatta da un macaco al servizio traduzioni della lg

lol ho capito XD e per quanto riguarda i "filtri" intendi la gamma, il livello nero HDMI, contrasto aggiornato e simili? :)

Luve
05-04-2009, 18:23
yes, trovi tutti in controllo avanzato

Sikillo
05-04-2009, 19:02
Per quanto riguarda il test BtB: la xbox attaccata in vga lo passa. Perché? perché il vga/d-sub spegne tutti i filtri possibili.
In vga è praticamente assente e non disturba nella visione di dvd e utilizzo gaming.

A questo punto prendo il cavo vga per collegare la xbox.
Cosa mi consigli quello della Microsoft?
Sikillo

Luve
05-04-2009, 19:17
per il vga meglio il microsoft.
se ho tempo posto le mie impostazioni.

Abilmen
05-04-2009, 19:31
Lore360 hai la firma nettamente irregolare e devi portarla al più presto a max 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768; grazie.

Curiosus e CoolBits Onde evitare un flame deleterio, siete tenuti, il primo a non vietare ad alcun utente di postare ed il 2° ad usare termini più consoni alla netiquette. Grazie.

pippocalippo
05-04-2009, 19:37
per il vga meglio il microsoft.
se ho tempo posto le mie impostazioni.

Potresti fare un video in gaming con xbox 360 in VGA mi faresti un piacere grande così :sofico:

Lore360
05-04-2009, 19:57
ho modificato la firma...

comunque, invece che 16:9 ho impostato Just scan (solo ricerca XD) ma l'immagine sembra "più lontana", non di molto ma un pò si dal 16:9, come mai? just scan non dovrebbe essere il segnale "nativo" e quindi 16:9? Basta guardare l'immagine di esempio con le palle da biliardo e si vede che solo ricerca è diversa... ma quindi è "normale" 16:9 o Just scan? XD

PS: ho letto in giro, non ci credo :O a quanto ho letto (appunto di un TV che faceva il Just scan con la PS3) e hanno risposto che con 16:9 si perde il 2% circa dell'immagine, mentre il Just scan dà l'immagine reale e che quindi sarebbe la mappatura 1:1... è vero? se si non l'avevo capito XD

Luve
06-04-2009, 00:10
@pippocalippo
il video lo farei volentieri, devo vedere prima però come si comporta la mia digitale (avevo già provato a fare delle foto con scarsi risultati).

@lore360
non lo vedi più lontano..semplicemente c'è overscan (il merighi ti dice anche di quanto..qualcuno l'ha letto il topic?).

curiosus
06-04-2009, 07:48
giusto per intenderci;)

Netiquette : parola usata dal moderatore.(una parola che non conoscevo)

da wikipedia:

La Netiquette, parola derivata dalla sincresi del vocabolo inglese net (rete) e quello di lingua francese étiquette (buona educazione), è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso risorse quali newsgroup, mailing list, forum, blog o e-mail in genere.

Scorpion6
06-04-2009, 09:44
ragazzi io onestamente non ho capito quali sono i vantaggi\svantaggi dell'impostare "just scan"

vorrei fare la prova questa sera, ma mi piacerebbe sapere da chi l'ha fatto che differenze ha riscontrato a livello di qualità video ;)

curiosus
06-04-2009, 09:59
ragazzi io onestamente non ho capito quali sono i vantaggi\svantaggi dell'impostare "just scan"

vorrei fare la prova questa sera, ma mi piacerebbe sapere da chi l'ha fatto che differenze ha riscontrato a livello di qualità video ;)

la differenza fra just scan e le altre modalità

è che il monitor non adatta l'immagine al pannello ,ma la restituisce con una cornice
di pixel non utilizzato dalla sorgente..

esempio :una sorgente con risoluzione 1920x1000 la vedresti con 2 piccole bande di solito *rumorose * o nere da 40 pixel sotto e sopra

*rumore* in inglese noise
http://amoebios.wikispaces.com/file/view/noise_animated_small.gif

invece con 16:9 lo vedresti a tutto schermo con l'immagine leggermente stirata

Luve
06-04-2009, 10:39
Semplice. Se non attivi il just scan, il monitor ingrandisce l'immagine fino a tagliarne via dei pezzi.

riki8674
06-04-2009, 12:53
Sabato sono diventato anch'io un possessore di un lg m237wde devo ringraziare in particolare curiosus e lore360 per l'impegno che hanno avuto a seguire questo treath elencano pregi e difetti di questo tv/monitor.

Personalmente lo uso in camera da letto sia come tv che per giocare con l'xbox360

riki8674
06-04-2009, 12:55
Sabato sono diventato anch'io un possessore di un lg m237wde devo ringraziare in particolare curiosus e lore360 per l'impegno che hanno avuto a seguire questo treath elencano pregi e difetti di questo tv/monitor.

Personalmente lo uso in camera da letto sia come tv che per giocare con l'xbox360 e devo dire che sono rimasto soddisfatto dell'acquisto.
Le bande più chiare non le ho notate e per quanto riguarda l'audio ho collegato un semplice sistema della trust 2.1 e per l'utilizzo che ne faccio fa in pieno il suo lavoro.

Appena posso vi posto un paio di foto.
Ciao.

zicofc
06-04-2009, 13:08
Ragazzi una info.
Meglio tenerlo ai 60 Hz opppure con 70 Hz non ci sono problemi?
;)

Vagrant75
06-04-2009, 13:14
:confused:

Scusate, ma questo monitor non è 16:9 1920x1080 ???
Quindi perchè ha overscan su 1920x1080 ???

Strano .. io ho provato il merighi dvd test sul mio asus vw246h appunto 16:9 1920x1080 e non ha overscan.
Neanche se lo lancio a 1280x720 (sempre su console) e mi fà l'upscaling il monitor.

Barbone
06-04-2009, 13:49
Oggi finalmente è arrivato il monitor allo store di marcopolo!non vedo l'ora di andare a ritirarlo!
Arrivo da un samsung sm2032mw(usato con pc,x360 e come tv),che dite avrò qualche miglioramento o ho fatto una cagata immane!? :D :read:

curiosus
06-04-2009, 13:56
Oggi finalmente è arrivato il monitor allo store di marcopolo!non vedo l'ora di andare a ritirarlo!
Arrivo da un samsung sm2032mw(usato con pc,x360 e come tv),che dite avrò qualche miglioramento o ho fatto una :ciapet: immane!? :D :read:

solo il formato del monitor giustifica un netto miglioramento.

beh dopo sta a te fare i paragoni ,appena arriva;)

Lore360
06-04-2009, 14:09
Arrivo da un samsung sm2032mw(usato con pc,x360 e come tv),che dite avrò qualche miglioramento o ho fatto una cagata immane!? :D :read:

anche io sono passato dal 2032mw a questo e lo rifarei altre 1000000 volte :sofico:

si comunque meglio impostare Just scan che è il segnale "nativo" :) 16:9 zoomma un pò :) di qualità praticamente è la stessa poichè i pixel sono sempre 1920x1080 solo che con just scan vedi l'immagine come è realmente senza che si tagli un millimetro =)

:confused:

Scusate, ma questo monitor non è 16:9 1920x1080 ???
Quindi perchè ha overscan su 1920x1080 ???

me lo sono chiesto anche io... penso che l'opzione 16:9 tagli obbligatoriamente un pò di immagine, anche se alla fine visto il formato si tratta di un piccolo zoom ;)

figurati, finche posso aiutare, mi fa piacere =)

Vagrant75
06-04-2009, 14:38
me lo sono chiesto anche io... penso che l'opzione 16:9 tagli obbligatoriamente un pò di immagine, anche se alla fine visto il formato si tratta di un piccolo zoom ;)

Probabilmente sarà dovuto un pò anche al fatto che è anche tv.

Skorpion24
06-04-2009, 15:25
Spedito oggi, forse già domani è qui :D

Lore360
06-04-2009, 17:27
Spedito oggi, forse già domani è qui :D

ottimo :sofico: il 22 o il 23? XD

Skorpion24
06-04-2009, 18:25
23", poi se ho tempo provo a fare il test, nel caso vi chiedo per qualche delucidazione :D

ps

E metto qualche foto dell'unboxing XD

bonas68
06-04-2009, 19:36
OT
ma nell'ordine di marcopolo shop come deve essere scritto
perchè a me c'è scritto ancora "in consegna",
Forse quando è disponibile in negozio mi mandano una mail e l'ordine diventa "disponibilie"????
grazie e scusate l'ot.

Scorpion6
06-04-2009, 20:37
ho provato con l'impostazione just scan, ma onestamente non ho visto miglioramenti, quindi l'ho reimpostato in 16:9

;)

seibard
06-04-2009, 20:53
OT
Forse quando è disponibile in negozio mi mandano una mail e l'ordine diventa "disponibilie"????
grazie e scusate l'ot.

Guarda, quando arriva in negozio ti viene spedita una mail e lo stato dell'ordine cambia in "conasegnato", io ordinato martedi e preso sabato al negozio di Roma.

pragmi
06-04-2009, 21:03
OT
grazie e scusate l'ot.

Si, ho telefonato e mi hanno detto che vieni avvisato via mail anche io sono "in cosegna" pertanto devo aspettare. Barbone che lo ha ritirato oggi lo aveva ordinato il 31 marzo in pratica gli è arrivato in 4 giorni lavorativi

Lore360
06-04-2009, 21:46
ho provato con l'impostazione just scan, ma onestamente non ho visto miglioramenti, quindi l'ho reimpostato in 16:9

;)

perchè? :doh: 16:9 zoomma l'immagine tagliandone un pezzo (di alcuni giochi mi sono accorto adesso che c'erano delle scritte sui bordi...), è come se lasci zoom 1 o 2

curiosus
06-04-2009, 22:06
perchè? :doh: 16:9 zoomma l'immagine tagliandone un pezzo (di alcuni giochi mi sono accorto adesso che c'erano delle scritte sui bordi...), è come se lasci zoom 1 o 2

ma la ps3 ha 1920x1080 ?
perchè dovrebbe zoommare...se il monitor ha 1920x1080

non metto di certo in dubbio che a te lo faccia;)

non è detto che zummi su tutti monitor (forse) ...:boh:

fratidav
07-04-2009, 08:19
Ciao ragazzi,

un consiglio vi chiedo: volendo usare il monitor come TV in una stanza dove non arriva il cavo dell'antenna...esiste qualche antenna portatile o roba simile che permetta di vedere almeno la TV tradizionale? Per il digitale terrestre? Grazie per i consigli.

Scorpion6
07-04-2009, 09:00
ma la ps3 ha 1920x1080 ?
perchè dovrebbe zoommare...se il monitor ha 1920x1080

non metto di certo in dubbio che a te lo faccia;)

non è detto che zummi su tutti monitor (forse) ...:boh:

infatti... :confused:

ho fatto una prova veloce con la demo di FEAR2 ma non ho notato nessuna differenza :rolleyes:

Barbone
07-04-2009, 09:32
Si, ho telefonato e mi hanno detto che vieni avvisato via mail anche io sono "in cosegna" pertanto devo aspettare. Barbone che lo ha ritirato oggi lo aveva ordinato il 31 marzo in pratica gli è arrivato in 4 giorni lavorativi

Esatto,quando arriva in negozio ti mandano una mail,in piu lo stato d'ordine cambia in "consegnato". ;)
Cmq son soddisfattissimo del monitor (il 23") , e lo preferisco di gran lunga al mio vecchio sm2032mw.Ora devo travare i setting giusti però..qualche consiglio su component,dvi? :D

Luve
07-04-2009, 09:59
Io penso che indipendentemente dall fonte, il monitor in hdmi applichi un pò di overscan. Insomma scala l'immagine ingrandendola di poco e taglia porzioni di immagine..se fate il test con il merighi noterete come senza just scan attivato vengano tagliate alcune linee di controllo (penso 3).
Non applicare just scan non ha senso..tanto l'immagine è già in 16/9 (perchè fullhd).

Vagrant75
07-04-2009, 10:22
Ok, ma non riesco a capire il perchè di un overscan su un'immagine 16:9 fullhd su un monitor nativo 16:9 fullhd :confused:
Anche se avevo letto di problemi simili su alcune tv samsung.

curiosus
07-04-2009, 11:57
Ciao ragazzi,

un consiglio vi chiedo: volendo usare il monitor come TV in una stanza dove non arriva il cavo dell'antenna...esiste qualche antenna portatile o roba simile che permetta di vedere almeno la TV tradizionale? Per il digitale terrestre? Grazie per i consigli.

se hai il ripertitore tv "vicino" 20/30 km massimo non ci sono grossi problemi
con una antenne amplificate per interni .... non prendere antenne con guadagno inferiore a 39db nb: ogni 3db il valore raddoppia : 42db è il doppio di 39db

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Antenna+TV+amplificata+per+interni+&id=137&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

curiosus
07-04-2009, 12:03
Ok, ma non riesco a capire il perchè di un overscan su un'immagine 16:9 fullhd su un monitor nativo 16:9 fullhd :confused:
Anche se avevo letto di problemi simili su alcune tv samsung.

ma dove hai letto overscan?

ho hai problemi come lore360 di overscan

Vagrant75
07-04-2009, 12:10
ma dove hai letto overscan?

ho hai problemi come lore360 di overscan

Come dove ho letto overscan ???
Il discorso del just scan e 16:9 è l'overscan ... cioè se devi fare il JUST SCAN per vedere l'immagine in 16:9 reale, mentre in 16:9 taglia ... vuol dire che in 16:9 fà overscan ;)
Senza considerare che se leggi il post di Luve sopra al mio che hai quotato scrive proprio overscan.

N.B. Io non ho questo monitor, però seguivo con interesse la discussione perchè mio zio voleva un monitor/tv e questa cosa del JUST SCAN --- 16:9 non mi tornava molto, dato che io con il mio Asus VW246H 16:9 FULLHD non ho questo overscan.

curiosus
07-04-2009, 12:13
Come dove ho letto overscan ???
Il discorso del just scan e 16:9 è l'overscan ... cioè se devi fare il JUST SCAN per vedere l'immagine in 16:9 reale, mentre in 16:9 taglia ... vuol dire che in 16:9 fà overscan ;)
Senza considerare che se leggi il post di Luve sopra al mio che hai quotato scrive proprio overscan.

overscan secondo me è uno zoom all immagine reale 2% 5%...dopo ...non so

Vagrant75
07-04-2009, 12:15
overscan secondo me è uno zoom all immagine reale 2% 5%...dopo ...non so

Appunto quello che a detta di Luve e Lore360 avviene in 16:9 .. cioè un overscan che và a tagliare ai bordi dell'immagine ... mentre se usano il JUST SCAN l'overscan non c'è.

Cosa ripeto stranissima in un 16:9, ma che avevo letto accadere anche in alcuni tv samsung.

curiosus
07-04-2009, 12:19
scorpion6 però ha detto che non c'è

tu hai problemi di overscan?

Vagrant75
07-04-2009, 12:28
scorpion6 però ha detto che non c'è

tu hai problemi di overscan?

No, io no perchè come ho scritto sopra (ma hai quotato mentre aggiungevo) stò seguendo la discussione per un eventuale acquisto per mio zio e questa cosa non mi tornava.
Probabilmente non tutti i monitor hanno questo problema, oppure scorpion non ci ha fatto caso :confused:

curiosus
07-04-2009, 12:38
ho letto un pò in giro...

overscan è un problema molto comune con la ps3.
su molte marche e modelli di monitor e tv
credo sia un problema ps3 non di monitor.
poi :boh:

Luve
07-04-2009, 13:16
L'overscan non è un "problema"...nè un "difetto".
Si manifesta in formato 16/9 tant'è che è possibile adattare perfettamente l'immagine alla fonte con il just scan (solo ricerca).
impostare just scan significa portare l'immagine esattamente al formato della fonte.
Poi non so il perché sia presente.

Lore360
07-04-2009, 13:56
Si manifesta in formato 16/9 tant'è che è possibile adattare perfettamente l'immagine alla fonte con il just scan (solo ricerca).
impostare just scan significa portare l'immagine esattamente al formato della fonte.

oooooooooooooo quotone :mc: :sofico: finalmente ci stavo impazzendo per capire tutti i post di fila XD non è nè un problema di PS3 (o 360) nè di monitor, non è affatto un problema, sta di fatto che in HDMI nella 360 e nella PS3 se si imposta 16:9, avviene uno zoom del 2/3% dell'immagine reale, impostando dunque Just scan si ottiene l'immagine reale :sofico:

PS: scorpion 6: l'hai in HDMI? prova a mettere il menù di un gioco (basta sia fisso se no ingame non ti rendi affatto conto di cosa taglia), fissi un punto, passi da 16:9 a just scan e vedrai che c'è un centimetro in più di immagine... prova ;)

Skorpion24
07-04-2009, 15:22
Quindi se io la collego in VGA non ho di questi "problemi"? :asd:

Lore360
07-04-2009, 15:46
Quindi se io la collego in VGA non ho di questi "problemi"? :asd:

ma non sono problemi :muro: :muro: anzi sono "miglioramenti" :muro: comunque credo di no, anche se tra un analogico e un digitale sceglierei il digitale!

Scorpion6
07-04-2009, 15:55
oooooooooooooo quotone :mc: :sofico: finalmente ci stavo impazzendo per capire tutti i post di fila XD non è nè un problema di PS3 (o 360) nè di monitor, non è affatto un problema, sta di fatto che in HDMI nella 360 e nella PS3 se si imposta 16:9, avviene uno zoom del 2/3% dell'immagine reale, impostando dunque Just scan si ottiene l'immagine reale :sofico:

PS: scorpion 6: l'hai in HDMI? prova a mettere il menù di un gioco (basta sia fisso se no ingame non ti rendi affatto conto di cosa taglia), fissi un punto, passi da 16:9 a just scan e vedrai che c'è un centimetro in più di immagine... prova ;)

si si è quello che ho fatto ieri ;)

cmq per non dare info sbagliate sabato (o se riesco prima) faccio una prova con un altro gioco e nel menu iniziale della PS3 e vi faccio sapere ;)

bonas68
07-04-2009, 16:23
ciao ragazzi, approfitterei della vs. esperienza per farvi alcune domande sul collegamento tra il pc e questo monitor, visto che appena mi arriva ho intenzione di usarlo come 2° monitor.

intanto vi chiedo:
ma a livello di qualità qual'è il collegamento migliore per collegare un pc ad un monitor (hdmi ? dvi ? oppure vga???)

detto questo volevo anche chiedervi:
secondo voi come è meglio collegare il pc e questo monitor
dvi al pc e hdmi al monitor
oppure dvi al pc e dvi al monitor??

sperando di essere stato abbastanza chiaro vi ringrazio per le risposte.

p.s.
il mio pc, che ha 6 anni di vita, ha una scheda video (vga 64mb geforce4 mx440) con uscita s-video e rca (gialla) e credo che queste due uscite non bastino per vedere bene questo monitor.
quindi potrei cambiare la scheda video con un'altra che abbia l'uscita dvi.
giusto???

Skorpion24
07-04-2009, 18:31
Arrivato, ora sto settando i canali e le impo :fagiano:

Vagrant75
07-04-2009, 20:01

A me sul monitor che ho in firma l'overscan non c'è ne con PS3 ne con XBOX360.
Per questo stò dicendo che è strana questa cosa ;)
L'overscan di suo è UN PROBLEMA perchè non è certo il massimo avere un immagine 16:9 zoomata su un monitor nativo 16:9.
Poi che con il just scan si possa risolvere ok.

Come già detto lo fanno anche delle tv samsung ;)

Luve
07-04-2009, 20:14
A me sul monitor che ho in firma l'overscan non c'è ne con PS3 ne con XBOX360.
Per questo stò dicendo che è strana questa cosa ;)
L'overscan di suo è UN PROBLEMA perchè non è certo il massimo avere un immagine 16:9 zoomata su un monitor nativo 16:9.
Poi che con il just scan si possa risolvere ok.

Come già detto lo fanno anche delle tv samsung ;)

Concordo..finché c'è il just scan a rimediare è un falso problema.

Vagrant75
07-04-2009, 20:18
ma non sono problemi :muro: :muro: anzi sono "miglioramenti" :muro: comunque credo di no, anche se tra un analogico e un digitale sceglierei il digitale!

Ma quali miglioramenti ???

OVERSCAN

L'overscan nasce orginariamente con i televisori a tubo catodico. A causa della complessità di un TV CRT, è difficile visualizzare con precisione solo la parte attiva del segnale video. Inoltre le trasmissioni TV analogiche possono contenere dei disturbi in prossimità dei bordi dell'immagine. Per questo motivo tutti i TV a tubo catodico una volta applicavano la così detta sovrascansione, in sostanza cioè non riproducevano tutto il segnale utile ma operavano una sorta di ingrandimento intorno al 5% tagliando di fatto l'immagine ai lati. Nonostante non sussistano più i limiti tecnologici di un tempo, l'overscan è purtroppo oggi a volte ancora impiegato anche nei display digitali.

Come puoi capire è un comportamento sbagliato del monitor ;)
Per fortuna essendoci il just scan tale problema viene risolto, ma non è una bella cosa cmq in senso generale.
Anche se poi non conta niente perchè si risolve con il just scan.

Vagrant75
07-04-2009, 20:18
Concordo..finché c'è il just scan a rimediare è un falso problema.

Esatto :)
E l'ho riconfermato sopra :)

Scorpion6
07-04-2009, 20:22
ciao ragazzi, approfitterei della vs. esperienza per farvi alcune domande sul collegamento tra il pc e questo monitor, visto che appena mi arriva ho intenzione di usarlo come 2° monitor.

intanto vi chiedo:
ma a livello di qualità qual'è il collegamento migliore per collegare un pc ad un monitor (hdmi ? dvi ? oppure vga???)

detto questo volevo anche chiedervi:
secondo voi come è meglio collegare il pc e questo monitor
dvi al pc e hdmi al monitor
oppure dvi al pc e dvi al monitor??

sperando di essere stato abbastanza chiaro vi ringrazio per le risposte.

p.s.
il mio pc, che ha 6 anni di vita, ha una scheda video (vga 64mb geforce4 mx440) con uscita s-video e rca (gialla) e credo che queste due uscite non bastino per vedere bene questo monitor.
quindi potrei cambiare la scheda video con un'altra che abbia l'uscita dvi.
giusto???

io ti consiglio dvi-dvi ;)

ho provato HDMI-HDMI ma va bene SOLO per i film :(

bonas68
07-04-2009, 20:41
io ti consiglio dvi-dvi ;)

ho provato HDMI-HDMI ma va bene SOLO per i film :(

grazie.
ma chissà come si vede con la s-video?????

ps
mi è arrivata la mail di consegnato,
appena lo ritiro posto le impressioni personali.

pippocalippo
07-04-2009, 20:47
C'è una possibilità che torni disponibile su Marcopolo?:(

Skorpion24
07-04-2009, 22:49
L'ho provato un attimo con la 360 in VGA, rispetto al Samsung 226BW pannello S che ho i colori sono più smorti, voi come lo avete settato?

Magari in HDMI migliora, ma ho un sistema 5.1 a parte e mi troverei male con i cavi, dovrei prendere l'adattatore...

Edit: Ma che cavi avevate voi nella scatola?

Luve
08-04-2009, 11:22
http://img25.imageshack.us/img25/2953/pict2418.th.jpg (http://picasaweb.google.it/duvel83/Lgm227wd?feat=directlink)

Ho provato a fare qualche foto ma davvero non rende in nessun modo (vedere qui (http://picasaweb.google.it/duvel83/Lgm227wd?feat=directlink)).
Il mio setting con il merighi in vga per xbox360 è il seguente:

Retroilluminazione: tra 83 e 89
Contrasto: 88-89
Luminosità: 41
Temperatura colore: 6500k
Gamma: Alto
Contrasto Rosso-Verde-Blu: 3

marco.mcn
08-04-2009, 11:33
Vorrei contribuire a questa interessante discussione visto che ho ritirato il monitor in questione (23") 2 giorni fa tramite Marcopolo :D

Per prima cosa premetto che perquanto sia piuttosto tecnico e smanettone, soprattutto in ambito grafico, ma la mia "recensione" sarà spicciola e sincera senza troppe pignoleria rivolta a utenti consumer.

Detto questo passiamo al sodo: mi serviva un monitor/TV per poter guardare la TV, collegare Xbox e Xbox360 e lavorare col PC (soprattutto programmazione). La scelta è caduta su questo monitor per i seguenti motivi:
1) dimensione: 23" in 16:9 (quindi niente bande nere su film e videogiochi)
2) risoluzione: full-HD
3) connessioni: di tutto e di +, impossibile trovare di meglio
4) prezzo: già ero allettato quando l'avevo trovato a 270€, ma a 229€ è stato un prezzo imbattibile.

C'è da dire che ho cercato moltissimo in giro tra i vari monitor, ma anche volendo badare solo al prezzo, per meno di 300€ si trovano SOLO monitor non fullHD e soprattutto di sottomarche (Thes, Shinelco ecc.)

Passiamo ai fatti: una volta installato sulla scrivania (ci vogliono 2 minuti, 1 per toglierlo dalla scatola e meno di 1 per avvitare la base che non necessita neanche di un cacciavite ;) ) ho collegato l'alimentazione e l'antenna e dopo averlo acceso è subito partita la ricerca dei canali: in 5 minuti ha memorizzato 22 canali e devo dire che si vedono molto bene, ad un metro di distanza l'immagine è pulita e sgranata. Anche i colori con le impostazioni standard non sono male: leggendo i post precedenti mi ero fatto l'idea di dover ricalibrare tutto, invece mi è bastato diminuire un pò la luminosità e modificare il contrasto avanzato per ottenere un'immagine soddisfacente.
Ho collegato subito la X360, sia in component che in vga (non ho un cavo hdmi sotto mano) e devo dire che i colori mi piacciono, l'immagine è spettacolare ed i dettagli sono veramente assurdi :D. Provando a giocare con i titoli sottomano (GOW,GOW2, PoP4, SF4, DOA4) non ho notato scie o altro quindi mi ritengo più che soddisfatto.

Una nota per l'audio: sempre leggendo i precedenti post mi ero convinto che l'audio fosse a livello di un vivavoce cellulare, quindi ero sul procinto di comprare un kit 2.1 da affiancare alla TV. Sinceramente non l'ho preso e per il momento non penso di prenderlo, perchè il volume non è altissimo ma a livello di un normale TV crt da 14". La qualità non è un gran che, i bassi quasi assenti, ma per sentire la tv e giocare senza pretese va più che bene. Giusto per capire la sera guardo la tv con il volume settato a 20-30/100 con la finestra aperta (abito a milano, quindi di traffico ce n'è), mentre durante il giorno lo imposto a 50-60/100 e si sente bene.

Per quanto riguarda il pannello è inutile dilungarsi, tutti conoscono i pregi e difetti del TN, però devo dire che sebbene le variazioni cromatiche ci siano anche con modeste variazioni di angolazione, ma devo dire che guardo la tv dal letto a 2m di distanza e la visione è sempre chiara e pulita. La base permette un'inclinazione del pannello anche in avanti il che rende gratificante anche la vista da sdraiato.

Per quanto riguarda il discorso 16:9 o Just Scan ho notato (guardando bene il menu della X360) che abilitandolo si disattiva un piccolo zoom rispetto al 16:9. La cosa è strana ma è così, in ogni caso ho attivato il Just Scan e per me il discorso si chiude qui. La prova ovviamente l'ho fatta con connessione analogica (composito e vga), in digitale non so come si comporta.

Anche il discorso PC è molto soddisfacente: ho impostato i caratteri a "Grande" e praticamente ho un'aria di lavoro molto ampia con i caratteri grandi come sul 19" che avevo prima.

Conclusioni:
Se vi serve un monitor LCD/TV e non avete la pretesa di avere le caratteristiche di pannelli che costano almeno il doppio questo è il prodotto che fa per voi, di certo non ve ne pentirete anche perchè, e mi ripeto, a meno di 300€ non c'è di meglio, l'unica vera alternativa sarebbe il Samsung 2333HD, esteticamente forse + carino ma con meno connessioni (una scart, un composito e un s-video)

curiosus
08-04-2009, 11:35
Ho provato a fare qualche foto ma davvero non rende in nessun modo...

se le fai di giorno vengo meglio ...

non sono tanto brutte poi;)

hai usato una macchina strana modello camera 4mp-9j9 (non la conosco;) )

marco.mcn
08-04-2009, 11:37
PS
per chi come me non gradisse il led blu acceso durante la visione della TV, è disponibile la funzione apposita nel menu per disattivarla completamente

curiosus
08-04-2009, 11:46
grazie marco.mcn ottima recensione;)

Luve
08-04-2009, 11:47
se le fai di giorno vengo meglio ...

non sono tanto brutte poi;)

hai usato una macchina strana modello camera 4mp-9j9 (non la conosco;) )

premetto che io la fotografia ci conosciamo pochissimo.
le ho fatte di giorno.
la macchina è una yashica ez4033 di qualche anno fa.

curiosus
08-04-2009, 12:00
adesso aggiungo anche la tua immagine alla prima pagina...se ti disturba (la tolgo);)
per togliere il monopolio a lore360:D
o se vuoi sostituirla con un altra ...basta dirlo ..ogni suggerimento è buono.:mano:

Skorpion24
08-04-2009, 12:15
Dicevo, che cavi avevate inclusi voi?

curiosus
08-04-2009, 12:18
Dicevo, che cavi avevate inclusi voi?

cavo audio e vga

marco.mcn
08-04-2009, 12:19
grazie marco.mcn ottima recensione;)

Grazie :D

Skorpion24
08-04-2009, 12:21
cavo audio e vga

tutto ok allora, pensavo ci fosse anche l'HDMI.

Ora provo a fare il test merighi, lo posso lanciare dalla 360 con il dvd?

marco.mcn
08-04-2009, 12:26
cavo audio e vga

esatto.
per l'esattezza il cavo audio è jack stereo - jack stereo (niente RCA quindi)

bonas68
08-04-2009, 12:28
La prova ovviamente l'ho fatta con connessione analogica (composito e vga), in digitale non so come si comporta.

Intanto grazie per la recensione, ti volevo chiedere, siccome io vorrei usarlo come II monitor collegandolo al mio pc (un po datato) con la s-video oppure con il giallo (video rca), ma tu che pc hai?? l'hai collegato con il giallo (rca) e si vedono bene/accettabili i file video (dvd o divx)???

grazie ancora.

Skorpion24
08-04-2009, 13:47
Sto facendo girare il test, vediamo un pò :D

Lore360
08-04-2009, 14:25
Bella recensione :D quotone su tutto :D

adesso aggiungo anche la tua immagine alla prima pagina...se ti disturba (la tolgo);)
per togliere il monopolio a lore360:D
o se vuoi sostituirla con un altra ...basta dirlo ..ogni suggerimento è buono.:mano:

Nooooooooooooooooo il mio monopolio :mc: :cry:

lol scherzi a parte, più scelta c'è meglio è :sofico:

PS: per la 360 le impostazioni (in HDMI) mi risultano simili:
Temperatura colore---MEDIO
Colore aggiornato-----ALTO
Colore aggiornato-----ALTO
riduzione del rumore---Spento
Gamma---------------ALTO
livello nero-----------BASSO (unica differenza da PS3... è molto più scura la PS3)

Retroilluminazione-----------75
Contrasto------------------100
Luminosità------------------45/50
Nitidezza-------------------70
colore----------------------75

sono impostazioni fatte (a occhio) senza test vari (e fatte in pochi minuti con più giochi possibili)... per quanto riguarda la visualizzazione SEMPRE JUST SCAN oltre alla discussione di prima, succede anche sulla 360 in HDMI... penso succeda nelle prese HDMI il fatto che a 16:9 zommi... se volete capire veramente la differenza basta mettere bioshock (se l'avete) mentre fa il caricamento passare da 16:9 a just scan... e vedrete il pezzo tagliato!

Skorpion24
08-04-2009, 14:46
Ho fatto il test, mi aspettavo un pò meglio ma comunque sono soddisfatto!

Chi ha la 360, posso sapere i vostri settaggi e se la usate in VGA o HDMI?
Io credo che prenderò il cavo HDMI, col VGA i colori sono parecchio smorti...

Lore360
08-04-2009, 15:39
Ecco altre immagini per la pagina principale :D

allora... guardate la differenza di 16:9 e Just scan in HDMI (sia 360 che PS3, questa è la 360)... come potete vedere dagli angoli, è proprio palese XD, viene tagliata dell'immagine a 16:9

16:9
http://i39.tinypic.com/w8nfh4.jpg

Just Scan
http://i39.tinypic.com/32zlzqa.jpg

questa volta ingame potete vedere tramite le HUD (vita, arma..) e il menù... e potete vedere il cambiamento

http://i41.tinypic.com/jh3k1j.jpg

Just scan
http://i43.tinypic.com/zn8oep.jpg

Questa invece è un'immagine ingame da mettere in prima PG :ciapet: ovviamente visto che c'è già quella in VGA questa sarà quella HDMI :stordita:

http://i39.tinypic.com/34ipxjq.jpg

e questa per la PS3 (video in Computer grafica di Killzone2)... non vorremo mica far preferenze su console? :ciapet:

http://i41.tinypic.com/2rhya75.jpg

so che non sono perfette, ma sto migliorando :D

curiosus
08-04-2009, 16:33
ancora modifiche prima pagina :lamer:

Luve
08-04-2009, 17:21
In molti sostengono che il vga di xbox360 abbia colori smorti su qualsiasi supporto.
Detto che tutto è molto soggettivo nella percezione della qualità di un immagine, io direi che l'hdmi ha colori più brillanti e non che quelli delvga sono smorti.
Il monitor proprio in vga rende molto bene. Connesso ad un mac unibody come monitor principale per la visione di dvd mi sorprende veramente: ottimo scaler.

adesso provo i settaggi di lore360 per l'hdmi.
Direi che potremmo postare le varie regolazioni in prima pagina.

Lore360
08-04-2009, 17:38
ancora modifiche prima pagina :lamer:

grande curiosus! veloce, efficiente e gentile :sofico:

difetto: di parte perchè posta immagini della 360 :Prrr: ovvio che scherzo! :D comunque hai fatto benissimo a mettere in prima pagina il "problema" (che io non considero tale visto che è un'impostazione) e subito la "soluzione" :)

adesso provo i settaggi di lore360 per l'hdmi.
Direi che potremmo postare le varie regolazioni in prima pagina.
le mie impostazioni sono da smanettone più che da esperto, e ovviamente sono abbastanza soggettive! preferisco un'immagine più cupa ma con colori brillanti che una più luminosa con colori smorti =) provate e ditemi come vi ci trovate!

Skorpion24
08-04-2009, 18:03
Grazie lore, appena mi arriva il cavo lo testo e provo le tue impostazioni :D

Il colore e il contrasto aggiornato cosa sono di preciso?

Scorpion6
08-04-2009, 19:55
Ecco altre immagini per la pagina principale :D

allora... guardate la differenza di 16:9 e Just scan in HDMI (sia 360 che PS3, questa è la 360)... come potete vedere dagli angoli, è proprio palese XD, viene tagliata dell'immagine a 16:9

http://i39.tinypic.com/w8nfh4.jpg

Just Scan
http://i39.tinypic.com/32zlzqa.jpg

questa volta ingame potete vedere tramite le HUD (vita, arma..) e il menù... e potete vedere il cambiamento

http://i41.tinypic.com/jh3k1j.jpg

Just scan
http://i43.tinypic.com/zn8oep.jpg

Questa invece è un'immagine ingame da mettere in prima PG :ciapet: ovviamente visto che c'è già quella in VGA questa sarà quella HDMI :stordita:

http://i39.tinypic.com/34ipxjq.jpg

e questa per la PS3 (video in Computer grafica di Killzone2)... non vorremo mica far preferenze su console? :ciapet:

http://i41.tinypic.com/2rhya75.jpg

so che non sono perfette, ma sto migliorando :D

azzo è tanta la differenza :eek:

strano però che con fear non ci fosse :confused: .... sabato controllo... mica che ho fatto qualche minkiata io :D

Lore360
08-04-2009, 20:28
Grazie lore, appena mi arriva il cavo lo testo e provo le tue impostazioni :D

Il colore e il contrasto aggiornato cosa sono di preciso?

il contrasto aggiornato è importantissimo... di preciso non lo so spiegare, ma praticamente a spento l'immagine appare bidimensionale di colore, ovvero è tutto piano, con alto invece si vede lo stacco di colore tra tutti gli oggetti e le ombre :) Colore aggiornato semplicemente per avere colori migliori possibili (più brillanti...)

@Scorpion6:eh si la differenza ingame lì per lì non la vedi, ma se guardi da menù e simili te ne accorgi subito :mc: mi sono ricordato che con il mio vecchio 16:10 l'immagine si tagliava in quel modo, e quindi era l'esempio migliore per far vedere la differenza! in uno ci sono dei rettangoli, in un altro linee indefinite :sofico:

Skorpion24
08-04-2009, 21:44
Capisco approfitto per chiederti anche la modalità film cosa fa e a quanto tieni la riduzione del rumore :D (In "Standard")

Vederdi' poi provo la 360 in HDMI, speriamo di avere dei bei colori :D

Lore360
08-04-2009, 22:25
Capisco approfitto per chiederti anche la modalità film cosa fa e a quanto tieni la riduzione del rumore :D (In "Standard")

Vederdi' poi provo la 360 in HDMI, speriamo di avere dei bei colori :D

se noti le ho scritte un pò più in su le impostazioni! comunque modalità film non ne ho idea (veramente proprio 0 :mad: ) e la riduzione del rumore SPENTO, poichè questa funzione "arrotonda i pixel" diminuendo drasticamente la risoluzione e la nitidezza... insomma se vuoi giocare un gioco PS1 lo metti ad alto, se vuoi giocare un gioco HD devi tenerlo spento!

i colori come puoi vedere dalla foto di bioshock, sono stupendi!

Skorpion24
08-04-2009, 23:03
Si si ho visto :D

Il fatto è che io ci guardo anche le TV, mi consigliate di usare lo stesso profilo sia per giocare che per guardare i canali del DT?

Lore360
09-04-2009, 08:53
Si si ho visto :D

Il fatto è che io ci guardo anche le TV, mi consigliate di usare lo stesso profilo sia per giocare che per guardare i canali del DT?

Le impostazioni restano salvate (io non no la DT), ti consiglio di usare le impostazioni dette per il gioco e SPORT per la DTV, mi sembra ottima anche se non posso provare di persona! :)

Barbone
09-04-2009, 09:15
Per curiosità ho provato le impo di lore360 postate poco sopra con il component...devo dire che non esce male,anche se risulta un po scuro.Però i colori son belli e forti e anche la definizione è buona!
Se non sbaglio avevi proprio detto che preferisci un'immagine un po piu scura ma con colori possenti piuttosto che luminosa ma con colori sbiaditi,giusto lore?

Cmq magari partendo da queste impo faccio un po di prove,chissà se salta fuori qualcosa! :)

Lore360
09-04-2009, 09:28
Per curiosità ho provato le impo di lore360 postate poco sopra con il component...devo dire che non esce male,anche se risulta un po scuro.Però i colori son belli e forti e anche la definizione è buona!
Se non sbaglio avevi proprio detto che preferisci un'immagine un po piu scura ma con colori possenti piuttosto che luminosa ma con colori sbiaditi,giusto lore?

Cmq magari partendo da queste impo faccio un po di prove,chissà se salta fuori qualcosa! :)

esattamente :) se la vuoi un pò più chiara cambia il contrasto dinamico! già passando da alto a medio vedrai molto più chiaro (puoi metterlo anche basso, ma ti prego non spento XD)

Luve
09-04-2009, 10:08
Anche io ho provato le impostazioni di lore360.
Ho abbassato la nitidezza e regolato qualche altra cosuccia ma davvero l'immagine hdmi non riesco a digerirla.
Troppo poco definita (le ombre dei pg di SFIV perdono in dettaglio in maniera drastica), troppo carica...eppure dovrebbe avere la medesima definizione.
Oggi rifaccio il merighi con l'hdmi e mi ci impegno.

Lore360
09-04-2009, 10:24
Anche io ho provato le impostazioni di lore360.
Ho abbassato la nitidezza e regolato qualche altra cosuccia ma davvero l'immagine hdmi non riesco a digerirla.
Troppo poco definita (le ombre dei pg di SFIV perdono in dettaglio in maniera drastica), troppo carica...eppure dovrebbe avere la medesima definizione.
Oggi rifaccio il merighi con l'hdmi e mi ci impegno.

fammi sapere poi le tue impostazioni! ;) con la 360 effettivamente, in HDMI, ha una resa peggiore che con la PS3 :mbe: (questo non vuol dire che sia indecente, secondo me è distinta, ma ovviamente siamo agli inizi e bisognerà smanettare!) comunque secondo me ci vorrebbe un altro tipo di test visto che il merighi è impostato per il DVD, ce ne vorrebbe uno apposito per il fullHD

PS: sto provando un test per "palsma e crt e proitettori full HD" (esistono CRT full HD???? XD lol) di AV magazine... vi dirò (è in formato BDMV)

PPS: nulla di particolare, solo che ho cambiato la luminosità che, mi sono accorto essere troppo bassa (nella PS3) da 45 l'ho portata a 50

Skorpion24
09-04-2009, 11:47
Dai domani provo la 360 in HDMI, in VGA proprio non riesco a mandarla giù xD e poi non mi fa regolare diverse opzioni :fagiano:

Scorpion6
09-04-2009, 12:56
qualcun'altro ha da consigliare impostazioni x ps3 in HDMI? ;)

Lore360
09-04-2009, 12:57
qualcun'altro ha da consigliare impostazioni x ps3 in HDMI? ;)

non ti piacciono le mia? :cry: :cry: :cry:

Skorpion24
09-04-2009, 14:46
Ecco qualche foto come promesso, il meglio che ho potuto con la merda di digitale che mi ritrovo al momento XD

Unbox

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0411.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0413.jpg

Particolare Connessioni

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0415.jpg

4:3

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0419.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0421.jpg

curiosus
09-04-2009, 15:10
ho aggiunto la foto delle conessioni in prima pagina;)

Luve
09-04-2009, 19:29
Ho perfezionato le impostazini in vga con xbox360

retroilluminazione 65
contrasto 89
luminosità 41

temp colore 6500k
gamma alto
contrasto rosso-verde-blu 28-30

aumentando questo contrasto i colori sono più vivi (il limite è 50..di fabbrica sta a 3).

dalla dash livelli di riferimento intermedio

Lore360
09-04-2009, 19:43
Ecco qualche foto come promesso, il meglio che ho potuto con la merda di digitale che mi ritrovo al momento XD

Unbox

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0411.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0413.jpg

Particolare Connessioni

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0415.jpg

4:3

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0419.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v369/Skorpion24/IMG_0421.jpg

si vede che sei più bravo di me a fare le foto XD ti è venuta benissimo quella sulle connessioni :)

Scorpion6
09-04-2009, 19:45
non ti piacciono le mia? :cry: :cry: :cry:

ero convinto fossero x Xbox :muro: :D

domani sera le provo ;)

Lore360
09-04-2009, 20:21
ero convinto fossero x Xbox :muro: :D

domani sera le provo ;)

le ultime si (quelle Xbox sono meno studiate) in quelle PS3 invece ci ho lavorato molto e sono

Temperatura colore---medio
Contrasto aggiornato--alto
colore aggiornato-----alto
Riduzione del rumore--spento
Gamma---------------alto
Livello nero-----------alto
Modalità film---------spento

Retroilluminazione----80
Contrasto-----------100
Luminosità-----------50 (lo tenevo a 45 ma era troppo scuro per vedere le cose al buio)
Nitidezza------------65
Colore---------------75

quanto alle impostazioni video della PS3
RGB gamma limitata
superbianco attivo
1080p

:)

Skorpion24
09-04-2009, 21:28
Ho perfezionato le impostazini in vga con xbox360

retroilluminazione 65
contrasto 89
luminosità 41

temp colore 6500k
gamma alto
contrasto rosso-verde-blu 28-30

aumentando questo contrasto i colori sono più vivi (il limite è 50..di fabbrica sta a 3).

dalla dash livelli di riferimento intermedio

Dalla dash metti assolutamente Espanso fidati :D

Mi ripeti i singoli valori RGB?
si vede che sei più bravo di me a fare le foto XD ti è venuta benissimo quella sulle connessioni :)

Si quella è venuta bene :asd:

Domani prendo sto cavo e provo le tue impo per la 360!

Luve
10-04-2009, 09:56
Dalla dash metti assolutamente Espanso fidati :D

Mi ripeti i singoli valori RGB?

Rosso 28-30
Verde 28-30
Blu 28-30

Io li tengo tutti e tre a 28. aumentando questi valori occorre giocare un pò con contrasto e luminosità ma l'immagine ne guadagna.
Perchè espanso?

Skorpion24
10-04-2009, 12:05
Perchè espanso migliora i colori, e col VGA ci vuole assolutamente dato che di natura sono un pò smorti ;)

cinelli
10-04-2009, 15:02
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Vedendo i tanti commenti positivi su questo televisore, mi sono deciso anche io ad aquistarlo per sostituire il mio vecchio televisore 16" della camera da letto.
Il mio parere è assolutamente positivo (premetto che io non sono per niente esperto in materia).
L'unico difetto è il pixel bruciato in basso a destra :cry: :cry:

Volevo chiedervi se potevate consigliarmi una possibile configurazione del monitor. Io lo utilizzo per guardare Digitale terrestre, sky o DVD (tramite lettore esterno collegato in HDMI).

Mi consigliate di utilizzare quelle che avete indicato nei precedenti post relative a PS3 e XBox?

Grazie in anticipo

curiosus
10-04-2009, 15:22
benvenuto cinelli;)

provalo un paio di giorni,smanetta da solo con le impostazioni
compreso quelle avanzate..
dopo se non riesci a trovare quelle che ti soddisfano..prova quelle già postate in questa discussione..:cool:

hai sky hd?

peccato per il pixel

che problemi ha il pixel spento,acceso,rosso,verde o blu?

prova ad usare questo programmino (hai una minima probabilità che si riprenda il pixel)
http://www.dataproductservices.com/dpt
se vuoi suggerimenti su come usare questo programmino ....basta chiedere:help:

tanjama
10-04-2009, 15:54
buonasera a tutti,

avrei una domanda da porvi...ho da poco preso un lg m227wd e per attaccarlo al muro col supporto ho tolto la parte sottostante rossa e rimosso il piedistallo. E' avvenuto tutto con estrema cura (ho usato gli strumenti alza plastiche dei telefonini e ho riposto tutte le viti).

Mi accade questo. Il monitor, una volta spento, comincia ad emettere una serie di "stac" piu o meno forti anche per una 20ina di minuti. Capita ogni sera, magari dopo un film o un due orette passate a giocare.

Al momento ho pensato fosse il supporto (cosa abbastanza impossibile vista la serrata che ho dato alle viti) ma poi mi sono accorta che principalmente il rumore avviene cmq nella parte sottostante. IL calore generato crea sicuramente qualcosa alle plastiche, le quali raffreddandosi emettono questi rumori. Ma ogni tanto lo fa anche a schermo acceso da poco...ieri ho visto un film e non mi sono accorta di rumori strani.

Insomma è una gran rompitura...mi potete dire se la mia teoria è giusta o se devo preoccuparmi?ovviamente vi domando, avete qualche idea per evitare il fastidio?andare a dormire con un monitor che mi canta non è piacevole.

Cmq schifo di LG :mad: non costa nemmeno due soldi, saranno plastiche di pessima qualità.

curiosus
10-04-2009, 15:59
il caldo è il freddo dilata le cose ...

si..scricchiola per quello:mad:

poi adesso che fanno tutto ad incastro è ancora peggio:ncomment: ...una volta bastava allentare leggermente le viti:muro:

dovevano loro lubrificare gli incastri durante l'assemblaggio.

potresti postare una foto da "appeso" ,,la metto in prima pagina:D

Skorpion24
10-04-2009, 16:30
Ma oddio io questi rumori non li ho mai sentiti, semmai quando è accesa la TV fa un leggero rumore, ma niente di che...

tanjama
10-04-2009, 16:41
beato te...i miei son dei veri e propri tiri...come spezzare una barra di plastica...eppure è tutto integro e pensa che fino a prima stavo senza le viti sotto la plancia rossa (nel montarlo sul muro ho dimenticato di metterle e non ho spazio per far girar il cacciavite:D ) quindi altro che allentare.

per me è una cosa moooooolto fastidiosa...mai avuta con nessun monitor.

ho lasciato un 2032b della samsung che era perfetto per questo (mi serviva la tv)...e guarda ora. Mi ritrovo con i rumori mentre cerco di addormentarmi.:muro:

ps. per le foto nessun problema...mandami un pvt con la mail. Le faccio stasera.:p

Skorpion24
10-04-2009, 16:48
A me lo faceva il CRT da 14", sia dopo un pò che dopo lo spegnimento, certi botti :asd:

tanjama
10-04-2009, 17:33
per i crt dicono sia una questione diversa...

curiosus
10-04-2009, 19:13
.........ps. per le foto nessun problema...mandami un pvt con la mail. Le faccio stasera.:p

anzi + le viti sono allentate meglio è (metti delle rondelle in gomma sulla staffa fra pannello e supporto)
..potrebbe anche essere la staffa a deformare il pannello di plastica se non è perfettamente aderedente al piano di appoggio.

attenta a non esagerare ...non vorrei che cadesse il monitor :cool:
la/le foto puoi postarla anche qui, dopo mi "arrangio" io;) grazie da subito

..rivolto a tutti ...sentite scricchiolii dal monitor?

fratidav
10-04-2009, 19:46
Nessun rumore o scricchiolio per me...non si sente proprio.

Scorpion6
10-04-2009, 19:49
il mio fortunatamente nn scricchiola ne fa rumori strani ;)

Lore360
10-04-2009, 20:25
il mio farà uno scricchiolio al giorno una volta si una no... ma non da dar così noia... me lo fa quanto il samsung che avevo prima :)

Luve
10-04-2009, 21:01
Zero scricchiolii. Scricchiolano i miei denti mentre gioco a SFIV non l monitor

Skorpion24
10-04-2009, 22:16
Anche io confermo Zero, mi preoccupo che siccome prima o poi lo monterò ad un braccio Ergotron, non vorrei iniziasse a scricchiolare :asd:

cinelli
11-04-2009, 12:33
#curiosus

attualmente ho sky normale (no hd).

Il pixel è sempre acceso, di colore verde. Vuol dire che è bruciato?

Per il programmino se mi potessi dare una mano te ne sarei grato, perchè io con l'inglese non vado molto d'accordo :muro: :muro:

Scorpion6
11-04-2009, 14:40
ho riprovato a passare in justscan con killzone2 ed effettivamente tagli i lati il 16:9 :rolleyes:

Lore360
11-04-2009, 15:05
ho riprovato a passare in justscan con killzone2 ed effettivamente tagli i lati il 16:9 :rolleyes:

bravo è proprio in killzone 2 che me ne sono accorto, prima l'ho messo nel gioco (e si vedeva di più il braccio e il fucile), poi sono andato al menù e ho visto i simboli laterali, che a 16:9 erano tagliati, mentre in just scan si vedevano perfetti. :) ma non vedo perchè essere tristi visto che abbiamo trovato la soluzione :D (OT si vede da dio killzone 2 OT)

curiosus
11-04-2009, 15:11
#curiosus

attualmente ho sky normale (no hd).

Il pixel è sempre acceso, di colore verde. Vuol dire che è bruciato?

Per il programmino se mi potessi dare una mano te ne sarei grato, perchè io con l'inglese non vado molto d'accordo :muro: :muro:

ok...

se hai :ciapet: è solo bloccato 1/3 di pixel

lancia il programma che ti ho suggerito...

clicca su "exerciser"

http://i42.tinypic.com/2jdlu9i.jpg

compare questo "lampeggiante"

http://i40.tinypic.com/120hzy8.jpg

lo ripicciolisci come il solito "con il mouse dall' angolo"

e lo posizioni sul pixel difettoso almeno un paio d'ore (lascia 4 ore non sbagli)

alla fine premi exit : DTP

non è detto che funzioni ,ma tentare non costa nulla :sperem:

cinelli
11-04-2009, 21:11
curiosus :help: ,

una volta installato il programma, devo collegare il computer al monitor tramite VGA?
Nel caso a che risoluzione devo impostarlo?

Scorpion6
11-04-2009, 23:43
bravo è proprio in killzone 2 che me ne sono accorto, prima l'ho messo nel gioco (e si vedeva di più il braccio e il fucile), poi sono andato al menù e ho visto i simboli laterali, che a 16:9 erano tagliati, mentre in just scan si vedevano perfetti. :) ma non vedo perchè essere tristi visto che abbiamo trovato la soluzione :D (OT si vede da dio killzone 2 OT)

non sono triste ;) ma continuo a non capire perchè con un monitor fullHD vada in overscan :confused:

Lore360
12-04-2009, 08:35
non sono triste ;) ma continuo a non capire perchè con un monitor fullHD vada in overscan :confused:

i misteri della vita :fagiano:

curiosus
12-04-2009, 08:43
http://www.carloneworld.it/images/Pasqua_Special/gif/pasqua63.gif;Buona pasqua ;http://www.carloneworld.it/images/Pasqua_Special/gif/pasqua63.gif

curiosus
12-04-2009, 08:47
curiosus :help: ,

una volta installato il programma, devo collegare il computer al monitor tramite VGA?
Nel caso a che risoluzione devo impostarlo?

è indifferente ;) come lo colleghi

ma mettilo a 1920x1080

anche la risouzione non è importantissima (basta che il pixel difettoso sia eccitato massaggiato "stressato" insomma sbloccato dal riquadro lampeggiante) http://i42.tinypic.com/2r6d2yr.gif

Sikillo
12-04-2009, 16:00
Un Augurio di Buona Pasqua a tutti.
Sikillo

Lore360
13-04-2009, 09:31
cinelli ce l'hai fatta a risolvere? :)

PS comunque riprendendo il fatto del TN, penso che ne esistano di vari tipi poichè io questo lo trovo ottimo... ovvero prima avevo il samsung 2032mw (non so se era proprio orrendo come TN) appena mi muovevo di qualche millimetro lo schermo era assurdamente nero :mc: se arrivavo a stare in terra (e il monitor è sopraelevato di un metro e mezzo)quindi a circa 30gradi dall'asse verticale, lo schermo era NERO, non si vedeva niente, in questo si definiscono ancora bene le immagini e i colori, lo stesso vale per destra o sinistra :) poi ripeto un 22/23'' non è da mettere in sala quindi te lo regoli come vuoi

Skorpion24
13-04-2009, 13:33
Io per ora ho deciso di rimanere in VGA con la 360, il cavo HDMI costa parecchio, se ne trovo uno usato bene altrimenti mi tengo il VGA :fagiano:

SAT64
13-04-2009, 13:58
Un saluto a tutti, già felice possessore di un LG W2452V, mi iscrivo per prossimo acquisto M237WD. :)
Mi sono letto tutto il thread e sono un pò perplesso per questi fantomatici scricchiolii riscontrati da alcuni. Sul mio attuale monitor non ho mai riscontrato nessun tipo di rumore, anche dopo ore di funzionamento, devo dire che è in camera da letto quindi me ne accorgerei alla grande.

CoolBits
13-04-2009, 17:52
Un saluto a tutti, già felice possessore di un LG W2452V, mi iscrivo per prossimo acquisto M237WD. :)
Mi sono letto tutto il thread e sono un pò perplesso per questi fantomatici scricchiolii riscontrati da alcuni. Sul mio attuale monitor non ho mai riscontrato nessun tipo di rumore, anche dopo ore di funzionamento, devo dire che è in camera da letto quindi me ne accorgerei alla grande.

non penso sia un problema diffuso, il mio non ha mai emesso nessun rumore anomalo, nessun "scricchiolio"

Skorpion24
13-04-2009, 18:12
Domandina, per chi lo usa anche come TV, che settaggi utilizza? :D

pippocalippo
13-04-2009, 20:30
Io per ora ho deciso di rimanere in VGA con la 360, il cavo HDMI costa parecchio, se ne trovo uno usato bene altrimenti mi tengo il VGA :fagiano:

Io sapevo che andava bene anche un qualsiasi cavo HDMI placcato oro, non deve essere per forza quello originale microsoft

Lore360
13-04-2009, 20:53
Io sapevo che andava bene anche un qualsiasi cavo HDMI placcato oro, non deve essere per forza quello originale microsoft

Infatti è così... poi la 360 usa l'HDMI 1.2, neanche 1.3 quindi vanno bene tutti :)

Vagrant75
13-04-2009, 21:28
Infatti è così... poi la 360 usa l'HDMI 1.2, neanche 1.3 quindi vanno bene tutti :)

Questo c'entra poco con comprarlo Microsoft, dato che pure quello Mirosoft è 1.2 :D
Oltretutto il prezzo di 50 euro cmq è dovuto al fatto che inanzitutto il cavo è di 2 mt e sopra gli 1,5 metri se non è fatto bene c'è perdita di segnale (questo è fatto bene), inoltre c'è l'adattatore per l'audio ottico e stereo nel caso in cui si voglia collegare ad un impianto esterno ;)

Tolto questo ci sono cavi di ottime marche che costano sicuramente meno e sono pure 1.3 (casomai un domani si voglia utilizzarli per altro).

N.B. Per esempio per la Play3 il cavo sony non è che sia tra i migliori :D

Lore360
13-04-2009, 21:36
Questo c'entra poco con comprarlo Microsoft, dato che pure quello Mirosoft è 1.2 :D
Oltretutto il prezzo di 50 euro cmq è dovuto al fatto che inanzitutto il cavo è di 2 mt e sopra gli 1,5 metri se non è fatto bene c'è perdita di segnale (questo è fatto bene), inoltre c'è l'adattatore per l'audio ottico e stereo nel caso in cui si voglia collegare ad un impianto esterno ;)

Tolto questo ci sono cavi di ottime marche che costano sicuramente meno e sono pure 1.3 (casomai un domani si voglia utilizzarli per altro).

N.B. Per esempio per la Play3 il cavo sony non è che sia tra i migliori :D

vero ma ne compri 2 e ce ne fai uno microsoft, ed è 1.3 :D

comunque riguardo agli scricchiolii a me l'ha fatto solo all'ìinizio quando era nuovo di pacca, ora non ne sento più

Vagrant75
13-04-2009, 21:39
vero ma ne compri 2 e ce ne fai uno microsoft, ed è 1.3 :D

Non viene 29,90 quello sony ??
Bhè cmq poco importa :D
Ripeto l'unico fattore che porta ad acquistare il cavo microsoft è quello dell'adattatore audio, altrimenti non ne vale la pena a quel prezzo.

Lore360
14-04-2009, 09:21
Non viene 29,90 quello sony ??
Bhè cmq poco importa :D
Ripeto l'unico fattore che porta ad acquistare il cavo microsoft è quello dell'adattatore audio, altrimenti non ne vale la pena a quel prezzo.

infatti il cavo HDMI della microsoft è di indubbia qualità (l'hO -.-), ma dico solo che se ne trovano della stessa qualità a meno... molti sostengono addirittura che sotto i 5 metri la qualità dei cavi è identica e che il migliore è quello che costa meno

Vagrant75
14-04-2009, 09:29
infatti il cavo HDMI della microsoft è di indubbia qualità (l'hO -.-), ma dico solo che se ne trovano della stessa qualità a meno... molti sostengono addirittura che sotto i 5 metri la qualità dei cavi è identica e che il migliore è quello che costa meno

Molti mi sà che si devono informare bene :D
Fino ad 1,5 metri non c'è perdita di segnale ... non 5 metri :doh:
E cmq anche sotto ad 1,5 metri io consiglio sempre di comprare cavi della G&BL o della Atlona ... ok costeranno di più, ma sono fatti anche molto meglio come qualità e consistenza.

cinelli
14-04-2009, 11:19
Ragazzi in questo week end non sono riuscito a fare il test.
Lo faccio oggi pomeriggio e poi vi faccio sapere.

:lamer: :lamer:

Skorpion24
14-04-2009, 13:12
Si ma a me serve l'adattatore.

Lore360
14-04-2009, 16:31
Si ma a me serve l'adattatore.

non so se otterresti dei grossi benefici a trasformare un VGA in HDMI (con il trasformatore) penso sia meglio un segnale "peggiore" diretto che uno "migliore" cambiato... comunque tra VGA e component io consiglio component in questi casi, grazie ai colori :)

Barbone
14-04-2009, 16:34
A proposito di cavi hdmi,che ne pensate di quello in vendita dal Dragone? :stordita:

cinelli
14-04-2009, 18:54
Ho eseguito il programma come mi avete indicato, l'ho lasciato agire per 4 ore circa, però niente :cry: :cry: :cry:

il LEd mi rimane sempre acceso, color verde

Grazie per la vostra disponibilità....

Skorpion24
14-04-2009, 19:22
non so se otterresti dei grossi benefici a trasformare un VGA in HDMI (con il trasformatore) penso sia meglio un segnale "peggiore" diretto che uno "migliore" cambiato... comunque tra VGA e component io consiglio component in questi casi, grazie ai colori :)

Adattatore AUDIO XD che incluso col cavo originale.

Lore360
14-04-2009, 19:29
Adattatore AUDIO XD che incluso col cavo originale.

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh xD credevo avessi la 360 senza HDMI e che prendessi un trasformatore XD allora tutto OK :D

SAT64
14-04-2009, 20:28
Per chi lo usa anche come tv, c'è qualcuno che adopera l'antenna da interni o siete tutti collegati a quella esterna?
Se qualcuno usa quella interna e si trova bene potrebbe indicarmi il modello, anche in pvt. Solo se funziona egregiamente.

Skorpion24
14-04-2009, 21:06
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh xD credevo avessi la 360 senza HDMI e che prendessi un trasformatore XD allora tutto OK :D

Eh ci sei arrivato :asd:

Comunque caz raga, non so il vostro ma il mio è un attira polvere :|

fratidav
15-04-2009, 11:46
Per chi lo usa anche come tv, c'è qualcuno che adopera l'antenna da interni o siete tutti collegati a quella esterna?
Se qualcuno usa quella interna e si trova bene potrebbe indicarmi il modello, anche in pvt. Solo se funziona egregiamente.

mi associo alla richiesta...ho lo stesso problema io!

curiosus
15-04-2009, 12:22
qui inserisco un link
http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000

se il sito di trasmissione e meno di 40 km non dovreste avere problemi di ricezzione anche con le antenne interne...(almeno che non siate circondati da alti palazzi)

fratidav
15-04-2009, 13:09
grazie per il link...ma una volta verificata la copertura...che sembra essere buona nella mia zona...come scegliere una buona antenna da interni? solo in base ai db? qualcuno ha avuto esperienza con qualche modello specifico?

SAT64
15-04-2009, 18:43
Porca trottola!!! :muro:
Possibile che quando decido di acquistare qualcosa devo sempre tribolare. Dalle mie parti la grande distribuzione propone solo il 227WD, questa volta non volevo prenderlo on line. Del 237WD neanche l'ombra. :(

curiosus
15-04-2009, 18:57
grazie per il link...ma una volta verificata la copertura...che sembra essere buona nella mia zona...come scegliere una buona antenna da interni? solo in base ai db? qualcuno ha avuto esperienza con qualche modello specifico?

certo.. i db e importantissimo

un antenna guadagna il doppio ogni 3db

un antenna con 40 db di guadagno e esattamente il doppio di una 37db

43db è il doppio di 40db

a quei livelli 2db sono importanti.
importante però che la casa scriva i db "veri"...come le marche note (che non truffano)

questa la orienti con il telecomando ;) utile se hai + siti di trasmissione (ma non l'ho testata)

http://www.elettrotop.com/ElettroTop/SchedaArticolo.action?articolo=0004831&mark=TP$0004831

questa l'ho provata ed è buona (dalle mie parti:cool: )
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antenna+tv+interna+43db&id=137&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

fratidav
15-04-2009, 20:39
molte grazie Curiosus

Skorpion24
16-04-2009, 11:11
Ma che problemi avete con quella esterna? :asd:

SAT64
16-04-2009, 11:17
Ma che problemi avete con quella esterna? :asd:Non arriva nella camera dove utilizzo il monitor. :D

Skorpion24
16-04-2009, 11:33
E ti costerebbe molto farcela portare? :stordita:

curiosus
16-04-2009, 11:35
http://www.tancredi.it/catalog/images/650%20551.jpg;http://www.webtronic.it/write/pro/19955.3.jpg
http://www.mapasainformatica.com/catalog/images/EGG/LP7189G.jpg;http://www.elettronicaig.it/images/partitore.jpg;http://www.daydreams.it/e-commerce/foto%20offerte/presa%20coassiale%20tv%20volante.jpg;http://img-europe.electrocomponents.com/images/R543816-51.jpg

:doh: :Prrr:

SAT64
16-04-2009, 11:57
E ti costerebbe molto farcela portare? :stordita:Fosse solo per un foro nel muro lo avrei già fatto. Nel mio caso dovrei attraversare tutto l'appartamento con almeno 30 metri di canalina, penso non sia proprio il caso. :rolleyes:

curiosus
16-04-2009, 12:01
Fosse solo per un foro nel muro lo avrei già fatto. Nel mio caso dovrei attraversare tutto l'appartamento con almeno 30 metri di canalina, penso non sia proprio il caso. :rolleyes:

io l'ho fatto passare dal soffitto,"ma sopra è vuoto" e invece da mio papà dalla canna fumaria

ma se tu vuoi addirittura la "canalina in traccia":ops2:

Skorpion24
16-04-2009, 12:07
Capito, io per fortuna avevo tutte le prese in tutte le stanze di casa già predisposte XD

Lore360
16-04-2009, 14:04
Capito, io per fortuna avevo tutte le prese in tutte le stanze di casa già predisposte XD

io ce lo avevo a 10 metri un buco e un cavo XD :D

Skorpion24
16-04-2009, 15:19
Finalmente passato all'HDMI dal VGA, tutta un'altra cosa, mi devo abituare alla maggiore definizione che mi fa un pò storcere il naso ma mi è bastato settare la nitidezza sui 50 e già va meglio.
Si vede uno spettacolo, rispetto al 226BW che avevo, penso merito anche dei 1080p.
Poi dopo posto i miei settaggi.

Voi (per chi ha la 360 in HDMI) sui settaggi avanzati avete modificato i valori RGB?

Lore360
16-04-2009, 16:51
Finalmente passato all'HDMI dal VGA, tutta un'altra cosa, mi devo abituare alla maggiore definizione che mi fa un pò storcere il naso ma mi è bastato settare la nitidezza sui 50 e già va meglio.
Si vede uno spettacolo, rispetto al 226BW che avevo, penso merito anche dei 1080p.

Voi (per chi ha la 360 in HDMI) sui settaggi avanzati avete modificato i valori RGB?

io ce l'ho a 70 la nitidezza XD comunque dai 1680x1050 ai 1080p è tutta un'altra storia... si vede un altro mondo :sofico: e anche la differenza dai 720p... miscredenti :Prrr:

Luve
16-04-2009, 17:06

che cavo hdmi???
Ma poi l'hdmi come fa ad avere una definizione superiore?

fratidav
16-04-2009, 18:03
Allora ho preso dal rivenditore sotto casa un'antennina amplificata per interni della GBC con 36 db (pagata 15euro) giusto per togliermi lo sfizio....non avendo la possibilità di trapanare muri o altre soluzioni ingegnose per agganciare un'antenna via cavo centralizzata (tra l'altro di pessima qualità)...ed ho acchiappato senza stare troppo a smanettare 17 canali sul digitale terrestre...che ne dite? mica male penso! Volevo capire come funziona lo slot che sta dietro al monitor? Che ci va dentro? un modulo acquistabile dove? esiste un modello specifico o sono standard? quanto costano? ci vuole abbonamento o cosa? Grazie a chi vorrà illuminarmi!

fratidav
16-04-2009, 18:08
Ma scusate possibile che costino più di 50 euro queste CAM? ma non si fa prima a prendersi un decoder digitale terrestre con quei soldi? (che include anche il lettore di schede prepagate) Ho capito male io? Qualcuno sa che modello di CAM ci va su questo TV? pensavo di spendere meno!:D

Lore360
16-04-2009, 18:47
che cavo hdmi???
Ma poi l'hdmi come fa ad avere una definizione superiore?

come come fa? un analogico e un digitale a confronto? la differenza è palpabile, da component a HDMI la vede chiunque la differenza! XD (persino mia madre XD) da VGA a HDMI dovrebbe essere poca, ma c'è lo stesso :)

Skorpion24
16-04-2009, 20:02
L'altro giorno avevo preso Burnout Paradise pronto a vedermi la velocità e la grafica con l'HDMI, l'ho dovuto portare indietro che non andava :|

C'era anche l'ultimate box, pensavo fosse un'espansione che richiedeva il gioco invece è proprio il gioco aggiornato :asd:

Luve
16-04-2009, 20:34
Ma scusate..il vga mappa 1:1. Ogni singolo pixel. Non può essere meno definito. Da quel che ho capito seguendo la discussione su xbox360 monitor e tv in questo forum l'hdmi porta l'audio digitale che il vga non porta. Ma il segnale video di fatto è lo stesso.

In ogni caso qui le cose sono due:
o mi sono pigliato io un hdmi scadente che rovina tutto
oppure ho la vista strampalata e distorta

Certo noto la maggiore brillantezza dei colori ma in definizione non c'è paragone.

SAT64
16-04-2009, 20:49
Sono riuscito a trovare un M237WD imballato presso un megastore che tra parentesi vende anche on line e si può ritirare direttamente in negozio, peccato che on line il prodotto era esaurito poi ho acquistato anche l'antenna da interni Meliconi AT-43 (indicata da curiosus)

Il monitor non mi sembra male anche se al momento è collegato con semplice cavo vga con risoluzione massima settabile a 1600*900 (nel mio LG W2452PF oltre al cavo vga era presente anche un cavo DVI, e si che hanno lo stesso costo più o meno) quindi domani dovrò acquistare un cavo DVI.

Attimi di panico perchè non riuscivo a sintonizzare niente allora ho collegato il monitor all'antenna principale e ho sintonizzato tutti i canali. Riportato tutto nell'altra stanza ho dovuto tribolare un pò per trovare la giusta posizione all'antenna e dopo alcuni tentativi andati a vuoto sono riuscito nell'intento. A mio parere questa antenna mi pare un pò troppo un giocattolino almeno toccandola con mano, un pò troppo mingherlina, costata 34,99 €, erano presenti antenne più economiche e la Philips SBC-TT950 (indicata da curiosus) intorno ai 59 € circa.
Come prima impressione non mi sembra male.

Lore360
16-04-2009, 21:32
Ma scusate..il vga mappa 1:1. Ogni singolo pixel. Non può essere meno definito. Da quel che ho capito seguendo la discussione su xbox360 monitor e tv in questo forum l'hdmi porta l'audio digitale che il vga non porta. Ma il segnale video di fatto è lo stesso.

Certo noto la maggiore brillantezza dei colori ma in definizione non c'è paragone.

si è vero il VGA mappa 1:1 di natura, ma anche un component o un HDMI se l'LCD è impostato alla sua massima definizione (chiamata appunto nativa). Non so che HDMI hai (ma di solito sotto un metro e mezzo, son tutti lì :stordita: ). Ora la 360 come console non è "nata" con l'HDMI ma glielo hanno trapiantato e per questo, magari, non si ottengono risultati pari ad altre fonti. Il segnale non è assolutamente lo stesso (non voglio fare il saccente, queste cose le ho imparate da altri e sono sempre pronto a imparare cose che non so o che so male :sofico: ), il VGA come il component, l'RCA, il composito e simili sono segnali analogici ovvero della stessa natura dei televisori a bassa definizione (CRT), quindi teoricamente, essendo gli LCD di natura digitale , l' LCD deve "modificare il segnale" per farlo diventare digitale, mentre DVI e HDMI sono segnali DIGITALI e quindi trasmettono direttamente l'alta definizione (e se come qui il segnale nativo è uguale a quello del televisore, 1080p, siamo a cavallo ;) )quindi il televisore deve solo ricevere il segnale, non compiendo fatiche per "adattarlo"... questo è quello che so io...

ora con questo LCD non ho mai provato la 360 in VGA, ma con il 2032mw che avevo sì, e lo riportai il giorno stesso perchè l'immagine non la sopportavo (luminosità altissima, come la definizione, ma colori troppo smorti), anche se dal component che avevo si notava la maggiore definizione...quindi magari non so dirti se nel 227/237wd il VGA e l'HDMI come definizione risultino simili, ma teoricamente l'HDMI dovrebbe risultare più definito e più fluido... :)

alexbands
16-04-2009, 23:37
Alla fine sono riuscito a trovare dal vivo il 23"... ma purtroppo sono rimasto deluso allo stesso modo di come mi aveva deluso il 19"...sulle qualità tecniche ci siamo, ma sull'estetica e la cura nell'assemblaggio non ci siamo proprio....
entro nel negozio di fronte e trovo il samsung 2333hd...tutta un'altra storia sia per l'estetica sia per la qualità costruttiva, mentre tecnicamente è uguale (a parte una scart in meno e la metà di contrasto dinamico, cose a mio avviso futili)...oramai ho deciso per quello...grazie cmq a tutti quelli che hanno risposto alle mie domande ;)
se a qualcuno interessa potrò dare le mie prime impressioni tra una decina di giorni quando sarà mio :D

curiosus
17-04-2009, 08:16
Sono riuscito a trovare un M237WD imballato presso un megastore che tra parentesi vende anche on line e si può ritirare direttamente in negozio, peccato che on line il prodotto era esaurito poi ho acquistato anche l'antenna da interni Meliconi AT-43 (indicata da curiosus)

Il monitor non mi sembra male anche se al momento è collegato con semplice cavo vga con risoluzione massima settabile a 1600*900 (nel mio LG W2452PF oltre al cavo vga era presente anche un cavo DVI, e si che hanno lo stesso costo più o meno) quindi domani dovrò acquistare un cavo DVI.

Attimi di panico perchè non riuscivo a sintonizzare niente allora ho collegato il monitor all'antenna principale e ho sintonizzato tutti i canali. Riportato tutto nell'altra stanza ho dovuto tribolare un pò per trovare la giusta posizione all'antenna e dopo alcuni tentativi andati a vuoto sono riuscito nell'intento. A mio parere questa antenna mi pare un pò troppo un giocattolino almeno toccandola con mano, un pò troppo mingherlina, costata 34,99 €, erano presenti antenne più economiche e la Philips SBC-TT950 (indicata da curiosus) intorno ai 59 € circa.
Come prima impressione non mi sembra male.

complimenti per m237wd;) quanto l'hai pagato?

per l'antenna ...dipende dalla zona "lontana dal ripetitore o coperta" .. fratidav ha un antenna 4 volte meno sensibile e vede bene..
il segnale è costante almeno ,quanti canali vedi? (mi dispiace averti suggerito una antenna "scadente"..ma a me va + che bene..)
secondo me se prendevi una da 37db non vedevi propio.

SAT64
17-04-2009, 08:18
complimenti per m237wd;) quanto l'hai pagato?

per l'antenna ...dipende dalla zona "lontana dal ripetitore o coperta" .. fratidav ha un antenna 4 volte meno sensibile e vede bene..
il segnale è costante almeno ? (mi dispiace averti suggerito una antenna scadente..ma a me va + che bene..)Il monitore è costato 299€, per l'antenna non ti preoccupare, le impressioni sono sempre relative, solo che mi aspettavo un pò piu di consistenza nei materiali. :)

curiosus
17-04-2009, 08:39

vga =analogico può avere problemi di allineamento ,sfocatura, distorsioni segnali spurie..il monitor a funizioni manuali per centrare immagine ecc.ecc (se le attivano ci sarà un perchè)

dvi hdmi= digitale allineamento automatico ,nessuna sfocatura distorsione o spuria,, il monitor disabilita le funzioni di allineamento manuale(non hanno senso)

con dvi puoi accendere solo il pixel che ti interessa es: x=670 y=500 quel pixel e solo quello si accende. ..con vga forse ..ma dubito.

per intenderci meglio

paragona un segnale tv digitale e analogico

l'analogico ha problemi di effetto neve, sfocature,sovraposizioni immagini ecc
diditale no ...ho vedi perfetto o no ,scatti scrocchi ecc.. mai effetto neve o spurie.

per concludere

fai una copia di una copia di una copia ecc.ecc di una videocassetta..vedrai che la qualità della copia seguente è sempre peggiore della precedente.

un dvd "digitale" anche dopo la centesima copia della copia la qualità è identica alla prima (scrocchi a parte:D dovuti a eventuali supporti non ottimi)

Luve
17-04-2009, 09:39
Con l'hdmi (cavo GBL<1m) io noto sopratutto un pesante alias, scalettatura che con il vga è assente.