View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ASUS VW246H - 24 Pollici FULL HD
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Vagrant75
22-03-2009, 22:06
si si ad occhio
diciamo che come riferimento principale ho la resa del bianco ed avere un crt di qualità accanto sicuramente aiuta
Molto bravo davvero :)
Anche noi ce la siamo cavata bene, però nella tua noto dei piccoli dettagli che mi piacciono di più :)
Infatti proprio Elika in Prince of Persia veste una maglia bianca tutta lavorata e con la tua configurazione si notano megli i dettagli, idem la gradazione dei suoi pantaloni e della sua pelle.
E gli sfondi hanno un contrsto migliore rendendomi anch'essi più dettagli ^_^
Ogni volta che metto una configurazione che mi tira fuori ulteriori migliorie nella visione di questo monitor ... gongolo :P
merkutio
22-03-2009, 22:17
Molto bravo davvero :)
Anche noi ce la siamo cavata bene, però nella tua noto dei piccoli dettagli che mi piacciono di più :)
Infatti proprio Elika in Prince of Persia veste una maglia bianca tutta lavorata e con la tua configurazione si notano megli i dettagli, idem la gradazione dei suoi pantaloni e della sua pelle.
E gli sfondi hanno un contrsto migliore rendendomi anch'essi più dettagli ^_^
Ogni volta che metto una configurazione che mi tira fuori ulteriori migliorie nella visione di questo monitor ... gongolo :P
mi fa solo piacere :)
e cmq grazie a voi ho comprato questo monitor
la cosa che mi ha impressionato inoltre è l'angolo di visione , soprattutto quello verticale.
Col vecchio lcd 22" quando mi sedevo in poltrona diventava tutto molto opaco
con l'asus invece resta inalterata la qualità :p
TEATRO
LUMIN. 60
CONTR. 80
NITID. 59 (ma potete mettere quello che vi pare )
SATUR. 39
ASCR OFF
COLORE TONALITA' CALDA
TONALITA' : NATURALE
Anche io da un pò di giorni ho impostato saturazione a 39 e tonalità pelle naturale sulla scenario in modo da vedere quasi tutte le graduazioni e avere cosi colori più fedeli agli originali però tengo la luminosità un pò più bassa perchè uso la tonalità calda modificata da me sui valori rgb per avere colori un poco più accesi.
ps. io la teatro non la digerisco per il nero che è blu ma complimenti per la calibrazione ;)
Vagrant75
22-03-2009, 22:19
mi fa solo piacere :)
e cmq grazie a voi ho comprato questo monitor
la cosa che mi ha impressionato inoltre è l'angolo di visione , soprattutto quello verticale.
Col vecchio lcd 22" quando mi sedevo in poltrona diventava tutto molto opaco
con l'asus invece resta inalterata la qualità :p
Vero ... io venivo da un Samsung 2032MW sempre TN e l'angolo di visuale era penoso :cry:
Qui invece non c'è nessun problema :)
Vagrant75
22-03-2009, 22:21
Anche io da un pò di giorni ho impostato saturazione a 39 e tonalità pelle naturale sulla scenario in modo da vedere quasi tutte le graduazioni di colore e avere cosi colori più fedeli agli originali però tengo la luminosità un pò più bassa perchè uso la tonalità calda modificata da me sui valori rgb per avere colori un poco più accesi.
ps. io la teatro non la digerisco per il nero che è blu ma complimenti per la calibrazione ;)
Ma con questa il nero non è blu ;)
Ma con questa il nero non è blu ;)
Io noto che almeno sul mio schermo il nero non è come nella scenario, è sempre bluaceo :boh:
Sarà che ormai ho fatto l'occhio alla mia, pensa che quando guardo le copertine di giochi come fallout 3 e vedo che l'immagine del personaggio è praticamente uguale con gli stessi colori e le stesse sfumature a quella dello schermo non mi viene più la voglia di provare le altre :D
Però sono contento che ultimamente ci stiamo ampliando e molti iniziano a fare calibrazioni come si deve e questo è un bene per tutti ;)
merkutio
22-03-2009, 22:31
Io noto che almeno sul mio schermo il nero non è come nella scenario, è sempre bluaceo :boh:
a me risulta un bel nero
cmq non stiamo ad impazzire perchè ci sono mille variabili
a partire dai cavi per finire alle schede video
Vagrant75
22-03-2009, 22:32
Ma con la configurazione di Merkutio ??
Strano, a me è nero ... anzi è pure più profondo di quello della SCENARIO, ma non tende al blu :confused:
Boh non so che dire guarda, quando avevo il 22'' con il computer usavo la teatro che aveva il miglior nero qui invece si sono invertite le cose e magari è dipeso dal firmware o dalla calibrazione di base che viene fatta.
@ merkuito
Adesso non ho un computer per provare e tutte quelle che faccio vengono fatte con ps3 ed a proposito ho preso un buon cavo da 1mt e ogni tanto il problema dello schermo che rimane nero avviene lo stesso ma non è che sia un grosso problema.
danielsaaan
22-03-2009, 23:11
ho provato, vagrant le 2 foto le vedo meglio, piú contrasto nella parte in ombra del serpente in basso a sx.
forse peró il mio é davvero tarato diverso, e se switcho con uno sfondo nero tra teatro e standard, vedo che i neri della teatro sono carichi di blu...
Arus mi spiace del problema che non hai ancora risolto. Perché non provi a vedere se te lo cambiano? Se non é il cavo non hanno tante scuse a cui aggrapparsi, poi hai detto che sono disponibili mi pare. ^^
Arus qual'è il tuo setting preferito che lo provo? ^^
danielsaaan
22-03-2009, 23:52
copiando il setting di merkutio sulla scenario ho ottenuto gli stessi, direi identici, risultati della teatro.. ma ora i neri sono neri.. i contrasti ultra migliorati grazie a colore caldo.. credo sia perfetta, finally. :D
p.s.
e i bianchi ottimi come nella teatro, mi sa che ci siamo pure noi quindi.. aspetto conferma da arus!!
merkutio
23-03-2009, 00:31
copiando il setting di merkutio sulla scenario ho ottenuto gli stessi, direi identici, risultati della teatro.. ma ora i neri sono neri.. i contrasti ultra migliorati grazie a colore caldo.. credo sia perfetta, finally. :D
p.s.
e i bianchi ottimi come nella teatro, mi sa che ci siamo pure noi quindi.. aspetto conferma da arus!!
ho provato ma il bianco mi sembra migliore con la teatro
danielsaaan
23-03-2009, 01:08
vediamo, ti sembra tipo piú luminoso? meno tendente ad un colore in particolare?
vagrant dice che secondo lui abbiamo monitor tarati diversi, e mi pare pure a me.
con il tuo setting: se metti uno sfondo nero e grigio, e switchi tra teatro e standard, noti che la teatro ha in realtà i neri che sono di un profondo blu notte ''rannuvolata''?
io li per li non notavo i neri fossero blu scurissimo. ma mi sono accorto solo dopo una serata intera.
gladiator
23-03-2009, 07:24
a me risulta un bel nero
cmq non stiamo ad impazzire perchè ci sono mille variabili
a partire dai cavi per finire alle schede video
...il cavo dvi in dotazione non è il massimo eh ???
voi l'avete sostituito con uno migliore???
ffilippo
23-03-2009, 07:50
TEATRO
LUMIN. 60
CONTR. 80
NITID. 59 (ma potete mettere quello che vi pare )
SATUR. 39
ASCR OFF
COLORE TONALITA' CALDA
TONALITA' : NATURALE
Come mai in modalità TEATRO non mi fa cambiare la luminosità? E Voi?
Arus mi spiace del problema che non hai ancora risolto. Perché non provi a vedere se te lo cambiano? Se non é il cavo non hanno tante scuse a cui aggrapparsi, poi hai detto che sono disponibili mi pare. ^^
Arus qual'è il tuo setting preferito che lo provo? ^^
Il monitor me l'hanno cambiato ed ha lo stesso problema del primo quindi presumo sia il cavo (magari non è hdmi 1.3).
Ed infine ecco il settaggio :)
Scenario :
Luminosità : 40
Contrasto : 80
Nitidezza : 50
Saturazione : 39
Tonalità pelle : naturale
Colore RGB impostato : 92 - 85 - 85
Fammmi sapere come ti ci trovi che a quanto pare siamo gli unici che hanno il nero blu nella teatro.
merkutio
23-03-2009, 10:44
vediamo, ti sembra tipo piú luminoso? meno tendente ad un colore in particolare?
vagrant dice che secondo lui abbiamo monitor tarati diversi, e mi pare pure a me.
con il tuo setting: se metti uno sfondo nero e grigio, e switchi tra teatro e standard, noti che la teatro ha in realtà i neri che sono di un profondo blu notte ''rannuvolata''?
io li per li non notavo i neri fossero blu scurissimo. ma mi sono accorto solo dopo una serata intera.
si , switchando velocemente si nota una maggiore tendenza al blu nella teatro o forse sono le altre impostazioni che tendono più al giallognolo.
dobbiamo trovare il giusto compromesso
come qualità d'immagine però preferisco sempre la mia impostazione, è come se l'immagine risultasse più " pulita ", quasi effetto schermo glare, non so se mi spiego
Scusate ma c'è un modo per salvare 2 o più impostazioni? Nel senso chi come me usa il monitor per xbox360, pc e film deve ogni volta settare a mano i parametri???
Vagrant75
23-03-2009, 12:11
si , switchando velocemente si nota una maggiore tendenza al blu nella teatro o forse sono le altre impostazioni che tendono più al giallognolo.
dobbiamo trovare il giusto compromesso
come qualità d'immagine però preferisco sempre la mia impostazione, è come se l'immagine risultasse più " pulita ", quasi effetto schermo glare, non so se mi spiego
Sì, ma infatti quell'effetto lo fà switchando su immagini statiche ... la SCENARIO tende più al giallognolo, la TEATRO più al metallico blu.
Però poi se le provate in game e nei film ... il NERO è NERO ... cioè BATMAN nel CAVALIERE OSCURO su Blu-ray ... è NERO con la TEATRO, non blu scuro ...
E' questo quello che conta, non lo switch, perchè allora si dovrebbe usare tutti la STANDARD che è l'unica che quando si switcha non applica un bel niente.
Inoltre l'effetto simil glare che dice Merkutio lo fà solo con la TEATRO e a me piace molto.
merkutio
23-03-2009, 12:39
Sì, ma infatti quell'effetto lo fà switchando su immagini statiche ... la SCENARIO tende più al giallognolo, la TEATRO più al metallico blu.
Però poi se le provate in game e nei film ... il NERO è NERO ... cioè BATMAN nel CAVALIERE OSCURO su Blu-ray ... è NERO con la TEATRO, non blu scuro ...
E' questo quello che conta, non lo switch, perchè allora si dovrebbe usare tutti la STANDARD che è l'unica che quando si switcha non applica un bel niente.
Inoltre l'effetto simil glare che dice Merkutio lo fà solo con la TEATRO e a me piace molto.
quotone :)
Pixel452
23-03-2009, 12:53
Ho trovato questa recensione http://techgage.com/article/asus_vw266h_255_lcd_monitor/1
Non sembra parlare molto bene di questo monitor, soprattutto per la qualità dell'immagine. Vi trovate d'accordo o secondo voi i problemi riportati non sono cosi rilevanti?
Lo so che rompo ma siccome vorrei prenderlo sto cercando di capire se ne vale la pena o no.
Vagrant75
23-03-2009, 13:03
Ho trovato questa recensione http://techgage.com/article/asus_vw266h_255_lcd_monitor/1
Non sembra parlare molto bene di questo monitor, soprattutto per la qualità dell'immagine. Vi trovate d'accordo o secondo voi i problemi riportati non sono cosi rilevanti?
Lo so che rompo ma siccome vorrei prenderlo sto cercando di capire se ne vale la pena o no.
Non rompi assolutamente, però la rece è sul VW266H ... questo è il VW246H :)
quindi sul 26" non sappiamo aiutarti.
Per quanto mi riguarda e se leggi il thread, siamo tutti soddisfatti della resa di questo monitor TN e soprattutto stiamo continuandi a tirarne fuori il meglio proprio come settings dei colori :)
Oltretutto da test fatti ieri risulta un INPUT LAG tra 0 e 15 ... quindi ottimo :)
danielsaaan
23-03-2009, 13:05
infedeli!!! mi faccio jiadista e vengo sotto casa vostra come kamikaze!! quindi anche a voi la teatro tende al blu!!! che cattivi a non averlo detto prima!!! :D
Si vede che sono in fissa con sto film? :D
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=55231
Vagrant75
23-03-2009, 13:11
infedeli!!! mi faccio jiadista e vengo sotto casa vostra come kamikaze!! quindi anche a voi la teatro tende al blu!!! che cattivi a non averlo detto prima!!! :D
Ma non tende al blu :muro:
Se switchi sull'immagine statica ... la standard è neutra, la SCENARIO và sul giallognolo e la TEATRO và sul metallico azzurro o blu come lo volete chiamare.
Questo se stai alla distanza da cui premi il tasto, cioè abbastanza vicino al monitor.
Come ti metti ad 1mt ... distanza da cui si gioca e si guardano film.
La resa è normalissima.
Se ci giochi o ci guardi film ... non tende assolutamente al blu ;)
Batman è nero e Venom è nero nei film ... non blu scuro od altro ....
In spider-man 3 la scena in bianco e nero della morte dello zio Ben è in bianco e nero, non in blu scurissimo e bianco.
E' lo stesso discorso di quando switchi tra calda, normale o fredda che ti ho detto ieri.
merkutio
23-03-2009, 13:13
sinceramente non me ne ero accorto
sorry :(
Vagrant75
23-03-2009, 13:20
sinceramente non me ne ero accorto
sorry :(
Non te ne eri accorto, perchè l'hai provata in game,film ed uso PC e dalla distanza di utilizzo e lì il nero è nero :)
Quindi non capisco il problema che si pongono Daniel e Arus :confused:
Oh, poi tanto è questione di gusti ... l'importante è che il monitor rulla :D
merkutio
23-03-2009, 13:30
Non te ne eri accorto, perchè l'hai provata in game,film ed uso PC e dalla distanza di utilizzo e lì il nero è nero :)
Quindi non capisco il problema che si pongono Daniel e Arus :confused:
Oh, poi tanto è questione di gusti ... l'importante è che il monitor rulla :D
si sono molto soddisfatto
ho provato la scenario con le mie impostazioni ma non mi convince, il bianco tende al giallognolo e l'immagine tende ad impastarsi
penso proprio che l'optimum sia la teatro con le mie impostazioni
Ps: le prove le ho effettuate con SHrek III in fullhd
Pixel452
23-03-2009, 13:36
Non rompi assolutamente, però la rece è sul VW266H ... questo è il VW246H
quindi sul 26" non sappiamo aiutarti.
Si scusa, è che da quello che ho capito i due modelli sono identici a parte la diagonale e la risoluzione quindi dovrebbe essere la stessa cosa. Dai post lo schermo sembra decisamente buono, per quello vorrei avere la certezza che il 26" abbia la stessa qualità altrimenti prendo anche io il 24".
danielsaaan
23-03-2009, 13:36
Yum! è perché io e Arus pensavamo che le nostre strade si fossero divise! :D
Comunque vedetevi Zhoan e non faccio più il kamikaze!! :D Magari in blueray per vedere come va la teatro! No vabeh è che sono un maniaco! :D
Comunque in Dead Space il "riflesso blu" si nota :fagiano:, non tanto se si tiene la teatro fissa, ma se si switcha con la standard e la scenario.
merkutio
23-03-2009, 13:42
Comunque vedetevi Zhoan e non faccio più il kamikaze!! :D Magari in blueray per vedere come va la teatro! No vabeh è che sono un maniaco! :D
Comunque in Dead Space il "riflesso blu" si nota :fagiano:, non tanto se si tiene la teatro fissa, ma se si switcha con la standard e la scenario.
per la profondità del nero io uso come termine di paragone il crt che ho accanto
e ti assicuro che nella modalità teatro il nero è nero
la teatro ha di sua natura tonalità fredde infatti per contrastare l'effetto ed ottenere un bel bianco ho impostato tonalità calda
poi è sempre questione di gusti
Vagrant75
23-03-2009, 13:52
Daniel, il discorso dello switch te l'ho già spiegato l'altro giorno ;)
Metti la teatro prendi un attimo di stacco dall'immagine che hai messo ... anzi spegni e vai sul xbm ;)
Ora rimetti su Dead Space partendo dall'inizio .. non switchare niente e gioca ;)
E dimmi se vedi stò benedetto blu ... vedrai che non si vede ;)
Te l'ha spiegato merkutio il perchè e te l'ho detto io l'altro giorno ;)
La scenario appena switchata ti fà l'effetto giallognolo (quel seppia che dicevi tu) proprio perchè ha di default un effetto più caldo.
Quello che conta è in utilizzo e non c'è questa tendenza al blu ... anche perchè sarebbe tutto tendente al blu, non solo il nero ;)
Tra parentesi il serpente domandati perchè lo vedi perfettamente verde ... lo dovresti vedere tendente al blu uguale ;)
Se tu avessi Prince of Persia che nello stesso momento ha una miriade di colori a schermo ... capiresti che il nero è nero.
Lo switch ti crea un effetto ottico che ti confonde ;)
EDIT: Forse ho battuto il record per faccine così ;) nello stesso post :D
danielsaaan
23-03-2009, 13:54
per la profondità del nero io uso come termine di paragone il crt che ho accanto
la teatro ha di sua natura tonalità fredde infatti per contrastare l'effetto ed ottenere un bel bianco ho impostato tonalità calda
ma prima hai detto che tende al blu?! :confused:
edit non avevo letto il post di vagrant!
Quindi è come un "filtro blu"?
p.s. record di faccine confermato!! :D
edit 2:
un filtro blu ma "sul nero", giusto?
merkutio
23-03-2009, 13:56
sembra
come il nero della scenario sembra tendere al marrone
Vagrant75
23-03-2009, 14:00
edit non avevo letto il post di vagrant!
Quindi è come un "filtro blu"?
p.s. record di faccine confermato!! :D
Non è un filtro, ma semplicemente tendendo ad una tonalità fredda l'R-G-B è lievemente in favore del blu ... cosa che però si nota solo se switchi .... se giochi o vedi film non si nota ;)
E i colori sono fedeli ... se fosse un FILTRO BLU vero e proprio ... il rosso non sarebbe rosso, ma tendente al viola ...
Ripeto, Prince of Persia è un ottimo modo per controllare, dato che ha veramente tantissimi colori su schermo.
danielsaaan
23-03-2009, 14:09
sembra
come il nero della scenario sembra tendere al marrone
questa non l'avevo notata ancora.. invece quello della standard è nero nero vero vero? :D
senti secondo te quali sono i difetti della standard? io provai a postare degli esempi, in pratica sulle immagini chiare crea un micro alone "bianco", tipo velo.. però sto scoprendo che son le immagini scurissime rende molto bene con i contrasti. hai provato a settarla in qualche modo? e hai notato anche tu queste cose?
vagrant però per i miei gusti la scenario ha i neri più neri, questione di gusti. La standard ad esempio mi da neri e contrasti ancora più belli, ma l'immagine, almeno in DS, mi pare molto PC.. tipo VGA non so se intendo l'idea.. e non mi piace tanto.. L'impostazione di merkutio con la scenario cmq, mi ha alzato in modo incredibile i contrasti, vedo davvero più dettagli nelle scene buie. Ora vorrei provare l'impostazione di Arus e vedere come mi trovo. Cmq, nella foto del panorama, il setting di merkutio mi pare il migliore fino ad ora, intendo con la teatro! :)
Vagrant75
23-03-2009, 14:13
Cmq, nella foto del panorama, il setting di merkutio mi pare il migliore fino ad ora, intendo con la teatro! :)
Esatto :)
Per il resto ... sicuramente ogniuno di noi ha un occhio diverso e gradisce più meno determinate cose ... poi non scordiamoci che il cavo per quanto digitale può influenzare un pò la resa del colore cmq ed infine ... ci stà benissimo che ci sia una taratura lievemente diversa tra monitor e monitor, capita spesso ^_^
danielsaaan
23-03-2009, 14:21
Esatto :)
Per il resto ... sicuramente ogniuno di noi ha un occhio diverso e gradisce più meno determinate cose ... poi non scordiamoci che il cavo per quanto digitale può influenzare un pò la resa del colore cmq ed infine ... ci stà benissimo che ci sia una taratura lievemente diversa tra monitor e monitor, capita spesso ^_^
yum ed in effetti il mio cavo è da 15 euro, l'hama dorato del mediaworld! :D
vagrant volevo chiederti se sul samsung che hai avuto, il 2032mw mi pare, nel menù di servizio segreto si potevano impostare più cose rispetto al menù base di questo nostro! è una cosa di cui sarei proprio curioso! :)
questa è per merkutio, qui con la standard vedo tutto come troppo chiaro, tipo velo.
http://img519.imageshack.us/img519/3664/00000531thesussexweald2.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=00000531thesussexweald2.jpg)
questa per dovere di cronaca visto che ne parliamo sempre :)
http://img17.imageshack.us/img17/6844/snakewallpaper.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=snakewallpaper.jpg)
Vagrant75
23-03-2009, 14:25
vagrant volevo chiederti se sul samsung che hai avuto, il 2032mw mi pare, nel menù di servizio segreto si potevano impostare più cose rispetto al menù base di questo nostro! è una cosa di cui sarei proprio curioso! :)
questa è per merkutio, qui con la standard vedo tutto come troppo chiaro, tipo velo.
http://img519.imageshack.us/img519/3664/00000531thesussexweald2.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=00000531thesussexweald2.jpg)
Sì, si potevano andare a toccare un sacco di fattori, ma se non sapevi cosa andavi a toccare veniva fuori un bel casino.
E cmq i 2032Mw erano quasi tutti tarati diversi e anche di molto, addirittura da fonte a fonte ... per questo si ricorreva al service menu.
merkutio
23-03-2009, 14:28
questa per dovere di cronaca visto che ne parliamo sempre :)
http://img17.imageshack.us/img17/6844/snakewallpaper.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=snakewallpaper.jpg)
la standard ha quel non so che di etereo e l'immagine perde di profondità
se c'è una cosa che mi piace della mia impostazione è proprio la profondità
il serpente sembra acquistare un certo rilievo
Vagrant75
23-03-2009, 14:30
la standard ha quel non so che di etereo e l'immagine perde di profondità
se c'è una cosa che mi piace della mia impostazione è proprio la profondità
il serpente sembra acquistare un certo rilievo
Esatto, ma soprattutto i colori sono perfetti :)
Vedi proprio lo stacco tra le scaglie e il verde è splendido, con scenario è più slavato rispetto a TEATRO.
danielsaaan
23-03-2009, 15:19
vagrant secondo me la scenario non è tanto adatta a nitidezza 0, perché è particolare, processa le immagini in modo da far evidenziare le cose anche più della teatro e sembra impastare un po' i neri... poco però con colore caldo... Potresti provare sulla scenario la nitidezza > di 60... ;)
Vagrant75
23-03-2009, 15:27
vagrant secondo me la scenario non è tanto adatta a nitidezza 0, perché è particolare, processa le immagini in modo da far evidenziare le cose anche più della teatro e sembra impastare un po' i neri... poco però con colore caldo... Potresti provare sulla scenario la nitidezza > di 60... ;)
L'avevo provata l'altra volta con il discorso di nitidezza 100 :)
Fra le due preferisco di gran lunga l'effetto con la TEATRO .... ripeto ... sarà che la resa con Prince of Persia è perfetta, ma per ora quella di Merkutio incontra di più i miei gusti :)
Ora vorrei provare l'impostazione di Arus e vedere come mi trovo.
Postata nella pagina precedente ;)
ps. ho preso sta benedetta foto del serpentone cosi provo anche io.
EDIT : provato con la teatro di merkutio ed i colori sono simili ai miei in scenario solo con l' effetto bluaceo sul nero perchè se fate caso le lampade del display sembrano più accese che con la scenario almeno sul mio schermo.
devilage
23-03-2009, 16:58
Ciao ragazzi, ho speso mezzo pomeriggio per leggere i vostri post. Sto valutando pure io l'acquisto da fornitore del 266 ma la cam credo non la sfrutterò x niente.. infatti sto ripiegando sul 246 stavolta dal sito pix..
Ho anch'io dei quesiti da porvi.. premetto che dovrei usarlo per tutto.. foto, video e documenti, niente xbox, niente ps3.. al max ancora la ps2 solo x qualche classico ma niente di chè.. ok stringo
Sono passato da un samsung 19" a un hanns xv-s da 37" hd ready.. si sono pazzo :stordita: infatti sia x i consumi che x la mancanza di risoluzione l'ho piazzato in sala solo x i Blu-ray e dvd. Inizialmente volevo puntare su un altro 37" però 1920x1080 (anche l'hd ready lo facevo tramite HDMI ma con scarsa resa) ma sempre x i troppi Watt ho ridimensionato la scelta a 32".. troppo consumo ancora.. scendiamo scendiamo.. 28"... 100W.. 26" 60W bhè
Ora mi guarderete MoooOlto male :mbe: x dire.. questo ke vuole da noi.. :fagiano:
:D insomma vedendo quanto scritto da voi sempre un gioiellino sia x i 2ms, sia per l'alta risoluzione, sia x i bassi consumi (già detto).. insomma, avendo un blu-ray nel pc rende abbastanza x dimensioni o dovrei puntare su uno + grande?
grazie e scusate la bibbia
skizzato
23-03-2009, 17:12
Ciao ragazzi, ho speso mezzo pomeriggio per leggere i vostri post. Sto valutando pure io l'acquisto da fornitore del 266 ma la cam credo non la sfrutterò x niente.. infatti sto ripiegando sul 246 stavolta dal sito pix..
Ho anch'io dei quesiti da porvi.. premetto che dovrei usarlo per tutto.. foto, video e documenti, niente xbox, niente ps3.. al max ancora la ps2 solo x qualche classico ma niente di chè.. ok stringo
Sono passato da un samsung 19" a un hanns xv-s da 37" hd ready.. si sono pazzo :stordita: infatti sia x i consumi che x la mancanza di risoluzione l'ho piazzato in sala solo x i Blu-ray e dvd. Inizialmente volevo puntare su un altro 37" però 1920x1080 (anche l'hd ready lo facevo tramite HDMI ma con scarsa resa) ma sempre x i troppi Watt ho ridimensionato la scelta a 32".. troppo consumo ancora.. scendiamo scendiamo.. 28"... 100W.. 26" 60W bhè
Ora mi guarderete MoooOlto male :mbe: x dire.. questo ke vuole da noi.. :fagiano:
:D insomma vedendo quanto scritto da voi sempre un gioiellino sia x i 2ms, sia per l'alta risoluzione, sia x i bassi consumi (già detto).. insomma, avendo un blu-ray nel pc rende abbastanza x dimensioni o dovrei puntare su uno + grande?
grazie e scusate la bibbia
Beh, se lo usi come monitor per pc vai ultrabene, se lo usi come una televisione per intenderci allora no, punta a qualcosa di più grande.. perchè da quanto ho capito :fagiano: guardi molti film dal pc, e un 24" dal letto, per intenderci, non lo vedi grande, anzi.
Scusa ma la ps2 collegata a questo schermo la vedresti veramente male visto che dovresti usare un adattatore sulle prese che ha perché non ha una presa component, scart o rca.
devilage
23-03-2009, 17:32
grazie per le risposte ultra celeri.
il monitor lo userei principalmente x lavorare su office, ritocco fotografico, siti web e per testare/vedere i blu-ray. Ovviamente vado in sala ad usare l'altro lcd se voglio rilassarmi sul divano.
l'asus avrebbe mille utilizzi ma resto dubbioso sulla resa più 2D (navigazione web, consultazione foto a 4000x3000, ecc)
La ps2 slim ha i 3 rca e sto cercando qualche eventuale adattatore che vada all'dhmi (edito questa affermazione: non è x vedere meglio ma solo perchè non ho altre alternative.. sul 37 potrei come già fatto precedentemente ma troppo disordine) cmq credo sia fattibile anche con la vecchia ps2 andare in hd http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_HD_Enhanced_PS2_games
Un'ultima cosa: potreste elencarmi le risoluzioni possibili a 75hz o meglio 85hz? grazie
1024x768 85hz giusto? poi?
Preso!!!! Appena mi arriva spero mi diate una mano per settarlo in maniera ottimale.
:)
il Caccia
23-03-2009, 18:15
Preso!!!! Appena mi arriva spero mi diate una mano per settarlo in maniera ottimale.
con tutti i settaggi che abbiamo postato (per xbox, per ps3, per pc, per film, un po' più caldo, un po' più freddo, e il grigio un po' più grigio...) hai solo l'imbarazzo della scelta :)
come va con i divx a bassa risoluzioni, schifezza vero?:(
devilage
23-03-2009, 18:28
con tutti i settaggi che abbiamo postato (per xbox, per ps3, per pc, per film, un po' più caldo, un po' più freddo, e il grigio un po' più grigio...) hai solo l'imbarazzo della scelta :)
già.. cmq x la ps2 dovrò restare sul VW266H x i component.. almeno trovo i cavi..
Certo certo, solo che sono spalamti su tutta la discussione, bisognerebbe fare un sunto e metterlo in prima pagina.
Sarebbe fantastico :)
Certo certo, solo che sono spalamti su tutta la discussione, bisognerebbe fare un sunto e metterlo in prima pagina.
Sarebbe fantastico :)
infatti è un po' un problema cercare in tutto il thread :(
il Caccia
23-03-2009, 21:43
leggendo le ultime pagine vi renderete conto che i settaggi defiitivi sono ancora work in progress, ma appena si raggiunge una certa soddisfazione effettivamente sarebbe utile postarli in prima pagina
Leggendo un pò in giro ho vsto che la risoluzione di questo monitor è un pò fuori standard (per i monitor) ma perfettamente in standard 1080p.
Avendolo preso solo ed esclusivamente per uso monitor spero di non aver fatto una cazzata.
Per lo ha lo notate molto stretto e largo rispetto a un 16:10 standard?
devilage
23-03-2009, 21:49
comunque non capisco perchè questi modelli ormai vecchi, considerando la tempistica tecnologica, restino più validi degli attuali o futuri..
sarò molto assuefatto dalle bollette ma tutti proclamano i nuovi modelli come "ecologici" ove di eco c'è davvero poco :mbe: basti pensare che dai 25" ai 28" ora ciucciano tutti sulle 100w e dai 32" in su si sta sui 160w a salire fino a 300w!! come una lavatrice praticamente..!
I monitor asus invece tengono a 60w :nono: e non sono i più recenti, proprio non capisco
comunque non capisco perchè questi modelli ormai vecchi, considerando la tempistica tecnologica, restino più validi degli attuali o futuri..
sarò molto assuefatto dalle bollette ma tutti proclamano i nuovi modelli come "ecologici" ove di eco c'è davvero poco :mbe: basti pensare che dai 25" ai 28" ora ciucciano tutti sulle 100w e dai 32" in su si sta sui 160w a salire fino a 300w!! come una lavatrice praticamente..!
I monitor asus invece tengono a 60w :nono: e non sono i più recenti, proprio non capiscoDi solito i consumi dei TN sono abbastanza simili e "bassi".
Quelli che consumano oltre 100W sono gli MVA e IPS, che peró restituiscono una gamma di colori migliore e hanno un angolo di visuale sensibilmente superiore.
il Caccia
23-03-2009, 21:54
Leggendo un pò in giro ho vsto che la risoluzione di questo monitor è un pò fuori standard (per i monitor) ma perfettamente in standard 1080p.
Avendolo preso solo ed esclusivamente per uso monitor spero di non aver fatto una cazzata.
Per lo ha lo notate molto stretto e largo rispetto a un 16:10 standard?
eh? :mbe:
è più largo e basso di un 16:10 casomai, in quanto è un 16:9 come rapporto.
Cosa intendi risoluzione furoi standard? fuori standard è la risoluzione dei 16:10, quella dei 16:9 E' lo standard.
Se tiriferisci al fatto che sia 1920x1080 è un fullhd, ma di nuovo è questo lo standard, è la 1920x1200 dei 16:10 che è fuori standard al limite.
Se ci vuoi giocare con il monitor che hai preso la 8800gt ti va stretta, dovrai abbassare molti dettagli.
danielsaaan
23-03-2009, 22:00
il vw246h consuma 60w?
devilage
23-03-2009, 22:00
Di solito i consumi dei TN sono abbastanza simili e "bassi".
Quelli che consumano oltre 100W sono gli MVA e IPS, che peró restituiscono una gamma di colori migliore e hanno un angolo di visuale sensibilmente superiore.
sai che non ho capito un'H tra mva ips ??? :stordita:
devilage
23-03-2009, 22:02
il vw246h consuma 60w?
http://www.bow.it/Monitor_LCD/78449/Asus_VW246H_Black.html
fondo pagina (scheda tecnica)
anche il 266
poi ci sono i philips che ciucciano un po di + assieme ai toshiba
LG e samsung sono i + ciuccioni (amavo lo scarlet ma aimè 220w)
ai sony fai prima a metterci la centrale elettrica vicino..
danielsaaan
23-03-2009, 22:26
http://www.bow.it/Monitor_LCD/78449/Asus_VW246H_Black.html
fondo pagina (scheda tecnica)
anche il 266
poi ci sono i philips che ciucciano un po di + assieme ai toshiba
LG e samsung sono i + ciuccioni (amavo lo scarlet ma aimè 220w)
ai sony fai prima a metterci la centrale elettrica vicino..
thx!
poi se uno tiene la luminosità bassa consuma meno mi sa, vero?
devilage
23-03-2009, 22:31
certi dicono che con sfondi neri piuttosto che bianchi si risparmi maggiormante.. ma credo siano pochi volt..
è paradossale se si pensi a chi usa 2hd per il raid0 come un tempo facevo pure io o super vga x i games.. però se sommi tutto..
spero di non andare OT
danielsaaan
23-03-2009, 23:05
certi dicono che con sfondi neri piuttosto che bianchi si risparmi maggiormante.. ma credo siano pochi volt..
è paradossale se si pensi a chi usa 2hd per il raid0 come un tempo facevo pure io o super vga x i games.. però se sommi tutto..
spero di non andare OT
barriere culturali mi impediscono di comprendere il significato di alcune parole, sorry! ^_^
comunque figo che consuma come una lampadina!
devilage
23-03-2009, 23:30
quello che volevo dire è che se sommi du hard disk x fare un raid0 (non sto a spiegarti cos'è.. a grandi linee ne unisci 2 per essere + veloce) e consumi quindi x 2 hard disk
somma le schede video x gli sfegatati che bevono tanta corrente e somma un lcd da 37" da 140w bollette a go go
un 19" solitamente ciuccia 45w.. dovremmo aspettare 1 anno o 2 x gli lcd con i pannelli solari..
tu pensa che tra questo 26" e i 26" samsung passi da 60w a 100w
ad ogni modo non ho considerato gli lcd asus mai come questo momento.. proprio perchè le bollette me le pago io :D
Vagrant75
24-03-2009, 10:52
Continuo a considerare la configurrazione di MERKUTIO perfetta :)
E il NERO è NERO :p
danielsaaan
24-03-2009, 11:49
Continuo a considerare la configurrazione di MERKUTIO perfetta :)
E il NERO è NERO :p
Devo vederla un po' meglio pure io, perché con lo screen del panorama è troppo superiore.
cmq, per sfatare i dubbi sulla quantità di blu nella modalità scenario tra schermo e schermo, farò delle foto a dead space, voglio assolutamente capire se i monitor sono diversi!! :O
Faccio foto con Scenario impostato uguale identico a Teatro + una a Standard con colore caldo, sperando non spunti un alieno proprio un attimo prima del click! :D
sai che non ho capito un'H tra mva ips ??? :stordita:In pratica il consumo dipende quasi esclusivamente dal tipo di pannello montato.
Un TN come questo asus (angoli di visione 160º/170º, 2ms/5ms) consuma "poco", circa 60W.
Se prendi la maggior parte dei monitor con stesso pannello vedrai consumi uguali o comunque simili.
Se prendi un monitor con pannello IPS o MVA (angoli di visione 178º/178º, gamma di colori piú ampia, 6ms/8ms/16ms), vedrai che il consumo si attesterá sui 100/120W.
Quindi il consumo non dipende dalla marca del monitor, ma dalla tecnogia del pannello utilizzata :)
Vagrant75
24-03-2009, 14:12
Devo vederla un po' meglio pure io, perché con lo screen del panorama è troppo superiore.
cmq, per sfatare i dubbi sulla quantità di blu nella modalità scenario tra schermo e schermo, farò delle foto a dead space, voglio assolutamente capire se i monitor sono diversi!! :O
Faccio foto con Scenario impostato uguale identico a Teatro + una a Standard con colore caldo, sperando non spunti un alieno proprio un attimo prima del click! :D
Guarda Daniel .. in Prince of Persia nei combattimenti a volte lo schermo si macchia di nero perchè i nemici ti gettano l'oscurità addosso :)
Ti garantisco che è nero :)
Il discorso della sensazione di blu ... è dovuto allo switch tra l'una e l'atra modalità ;)
danielsaaan
24-03-2009, 15:11
Guarda Daniel .. in Prince of Persia nei combattimenti a volte lo schermo si macchia di nero perchè i nemici ti gettano l'oscurità addosso :)
non a me che sono fortissimo nei giochi! :D
Ti garantisco che è nero :)
Il discorso della sensazione di blu ... è dovuto allo switch tra l'una e l'atra modalità ;)
Ok, però se switchado noto il blu, anche se l'occhio poi ci crede che è nero, sono io che lo so e mi suggestiono perché penso a come sarebbe diversa una scena nera ad esempio con la scenario, visto che alla fine switchando qualcosa noto.
Cmq come dicevi tu del sammy 2032mw, può benissimo essere che non è solo questione di gusti nostri e percezione. Cioè: possiamo andare avanti a parlarne per millenni, ma se abbiamo settings diversi su ogni monitor non potremo farci capire, al meno di far vedere di persona il nostro display.. perché sono diversi proprio loro, non solo i nostri gusti! ^_^
Gabriyzf
24-03-2009, 15:32
secondo voi la configurazione di merkutio va bene anche per l'utilizzo pc tout-court (giochi, navigazione, fotoritocco, visione film)?
Vagrant75
24-03-2009, 17:05
secondo voi la configurazione di merkutio va bene anche per l'utilizzo pc tout-court (giochi, navigazione, fotoritocco, visione film)?
credo di sì, visto che lui la usa su PC :)
merkutio
24-03-2009, 17:08
credo di sì, visto che lui la usa su PC :)
confermo :)
Vagrant75
24-03-2009, 17:11
non a me che sono fortissimo nei giochi! :D
Ok, però se switchado noto il blu, anche se l'occhio poi ci crede che è nero, sono io che lo so e mi suggestiono perché penso a come sarebbe diversa una scena nera ad esempio con la scenario, visto che alla fine switchando qualcosa noto.
Cmq come dicevi tu del sammy 2032mw, può benissimo essere che non è solo questione di gusti nostri e percezione. Cioè: possiamo andare avanti a parlarne per millenni, ma se abbiamo settings diversi su ogni monitor non potremo farci capire, al meno di far vedere di persona il nostro display.. perché sono diversi proprio loro, non solo i nostri gusti! ^_^
Daniel ... allora PARLAIMO e NON CE CAPAIMO ... ti ho già detto che anche il mio switchando mi dà l'effetto giallognolo della SCENARIO e l'effetto azzurognolo della TEATRO .... è perchè hanno tarature della RGB diversa.
Poi se ti fissi su una delle due questa cosa non la noti più ... perchè è dovuta allo switch non ad una reale tendenza a quel colore .... altrimenti tutto dovrebbe tendere al giallognolo od al blu ;)
I colori caldi tendono al giallognolo, i colori freddi al blu metallico.
E' una vita che è così :D
Io da quando ho messo su quella di MERKUTIO ogni giorno che riaccendo xbox360 e Play3 assaporo sempre di più la sua qualità, pure del nero ;)
Smettila di switchare e fare test continui ..... metti su quella di MERKUTIO, usala per un pò di giorni e poi fammi sapere ;)
Gabriyzf
24-03-2009, 17:17
per intenderci è quella del post n.749, vero?
la sto provando
eh? :mbe:
è più largo e basso di un 16:10 casomai, in quanto è un 16:9 come rapporto.
Cosa intendi risoluzione furoi standard? fuori standard è la risoluzione dei 16:10, quella dei 16:9 E' lo standard.
Se tiriferisci al fatto che sia 1920x1080 è un fullhd, ma di nuovo è questo lo standard, è la 1920x1200 dei 16:10 che è fuori standard al limite.
Se ci vuoi giocare con il monitor che hai preso la 8800gt ti va stretta, dovrai abbassare molti dettagli.
intendevo fuori standard per lo standard dei monitor da pc per quanto riguarda lo standard tv lo sò questo monitor è un perfetto 1080p
Lo sò la mia 8800gt starà stretta:doh: ma per cambiarla aspetto i 40nm al momento non c'e' niente che mi interessi sono tutte del gran ciuccia corrente.
Riuscirà a resiste il nostro eroe? Speriamo.
Poi al momento non stò giocando molto con il pc, stò usando di più la 360. Spero di continuare in questo modo fino a natale:rolleyes:
il Caccia
24-03-2009, 19:02
intendevo fuori standard per lo standard dei monitor da pc per quanto riguarda lo standard tv lo sò questo monitor è un perfetto 1080p
Lo sò la mia 8800gt starà stretta:doh: ma per cambiarla aspetto i 40nm al momento non c'e' niente che mi interessi sono tutte del gran ciuccia corrente.
Riuscirà a resiste il nostro eroe? Speriamo.
Poi al momento non stò giocando molto con il pc, stò usando di più la 360. Spero di continuare in questo modo fino a natale:rolleyes:
aaaa beh ma guarda che basta abbassare i filtri e qualche dettaglio eh, poi il montor lo usi alla grande anche con la 8800!!
diciamo che uno standard di monitor per pc non esiste, ci sono ancora in commercio 4:3 e 16:10, ma il 16:9 diventerà lo standard anche per il pc, senz'altro per chi gioca, in quanto molti giochi sono sviluppati per console e poi viene fatto un porting su pc mantenendo l'aspect ratio del 16:9 per cui su un 16:10 e ancor più su un 4:3 ti devi tenere le bande nere sopra e sotto, cosa che non succede con l'asus essendo 16:9 appunto..
Io ho un 4:3, ho giocato a mirror's edge utilizzando un terzo del monitor in pratica in altezza :eek:
danielsaaan
24-03-2009, 19:31
Daniel ... allora PARLAIMO e NON CE CAPAIMO ... ti ho già detto che anche il mio switchando mi dà l'effetto giallognolo della SCENARIO e l'effetto azzurognolo della TEATRO .... è perchè hanno tarature della RGB diversa.
Poi se ti fissi su una delle due questa cosa non la noti più ... perchè è dovuta allo switch non ad una reale tendenza a quel colore .... altrimenti tutto dovrebbe tendere al giallognolo od al blu ;)
I colori caldi tendono al giallognolo, i colori freddi al blu metallico.
E' una vita che è così :D
Io da quando ho messo su quella di MERKUTIO ogni giorno che riaccendo xbox360 e Play3 assaporo sempre di più la sua qualità, pure del nero ;)
Smettila di switchare e fare test continui ..... metti su quella di MERKUTIO, usala per un pò di giorni e poi fammi sapere ;)
l'ho appena fatto, avete totalmente ragione anche secondo la mia personale percezione, mi so visto hannibal in dvd upscalato, i neri so neri. Teatro in effetti tende al blu, ma non nelle scene dove c'é il nero, cioé ad esempio, rispetto alle 2 bande nere che sono sopra e sotto lo schermo, nelle scene del film, c'erano neri anche di parecchio ma tanto piú profondi, molto bello davvero. Merito del contrasto 20000:1?
In sostanza riassumerei che tende al blu solo su una scala di nero particolare (non scurissima), quindi, dove é piú chiaro, tipo scene sotto il sole, non si nota, e nemmeno nei neri ultra saturi... che ne pensi? :)
skizzato
24-03-2009, 19:36
Raga ma comunque questo ASCR niente proprio eh? Nessuno di voi lo tiene attivo anche sono in certe situazioni (tipo visione film) ?
Makaveli7
24-03-2009, 19:41
Guarda che io con la mia 8800gt su questo monitor ci gioco su tutti i gioco con la risoluzione 1920x1080 e i settaggi grafici al massimo, levando qualche filtraggio forse, invece di 8x o 16x lo metto a 2x o 4x e tutto va fluido.
Makaveli7
24-03-2009, 19:44
Raga ma comunque questo ASCR niente proprio eh? Nessuno di voi lo tiene attivo anche sono in certe situazioni (tipo visione film) ?
Io l'ho messo all'inizio e stavo provando Far Cry 2 e quando mi muovevo e guardavo il cielo o mi mettevo dietro una pietra grossa o dietro ad un muro e l'immagine cambiava, diventava tipo piu scura o piu chiara e non mi era piaciuto per niente sto effetto e l'ho levato subito.Su i film non so come si comporta, cmq lo tengo disattivato.
Vagrant75
24-03-2009, 19:56
l'ho appena fatto, avete totalmente ragione anche secondo la mia personale percezione, mi so visto hannibal in dvd upscalato, i neri so neri. Teatro in effetti tende al blu, ma non nelle scene dove c'é il nero, cioé ad esempio, rispetto alle 2 bande nere che sono sopra e sotto lo schermo, nelle scene del film, c'erano neri anche di parecchio ma tanto piú profondi, molto bello davvero. Merito del contrasto 20000:1?
In sostanza riassumerei che tende al blu solo su una scala di nero particolare (non scurissima), quindi, dove é piú chiaro, tipo scene sotto il sole, non si nota, e nemmeno nei neri ultra saturi... che ne pensi? :)
Sì, ma anche lì penso dipenda dalla maggiore gradazione e dal farci l'occhio, io continuo a vederli sempre più neri :)
aaaa beh ma guarda che basta abbassare i filtri e qualche dettaglio eh, poi il montor lo usi alla grande anche con la 8800!!
diciamo che uno standard di monitor per pc non esiste, ci sono ancora in commercio 4:3 e 16:10, ma il 16:9 diventerà lo standard anche per il pc, senz'altro per chi gioca, in quanto molti giochi sono sviluppati per console e poi viene fatto un porting su pc mantenendo l'aspect ratio del 16:9 per cui su un 16:10 e ancor più su un 4:3 ti devi tenere le bande nere sopra e sotto, cosa che non succede con l'asus essendo 16:9 appunto..
Io ho un 4:3, ho giocato a mirror's edge utilizzando un terzo del monitor in pratica in altezza :eek:
Ecco io l'ho pensata proprio come te... visto che ormai sono tutto porting la risoluzione migliore è 1080p :)
Guarda che io con la mia 8800gt su questo monitor ci gioco su tutti i gioco con la risoluzione 1920x1080 e i settaggi grafici al massimo, levando qualche filtraggio forse, invece di 8x o 16x lo metto a 2x o 4x e tutto va fluido.
Mi faresti un prova?
Per giocare decentemente a cod5 a risoluzione nativa come hai impotato aa e af?
Non che io giochi solo a cod5 ma in base a quello mi riesco e regolare...
tenere l'af a 2x o 4x per me che sono abituato a tenere tutto al max ma su un 19" è una grossa perdita, pazienza bisogna aspettare G300 a 40nm altrimenti imho non vale la pena cambiare le nostre amate 8800gt
il Caccia
24-03-2009, 20:41
beh dai non esageriamo, certi giochi mi scattano con la 4850, a maggior ragione con la 8800...
Prova giochi come world in conflict, company of heroes, far cry 2 per dirne alcuni con tutto al massimo e i filtri a 2 o 4x, giocare si gioca, ma fluido proprio no..
Ad ogni modo su un 1920x1080 l'incidenza dell'aa nei giochi è molto meno percettibile, per cui se prima sul 19" tenevi i filtri a 8x adesso puoi metterli tranquillamente a 2 o 4x, l'effetto a video si assomiglierà abbastanza
Wing_Zero
24-03-2009, 20:49
nella modalita' teatro il nero e' blu scuro. punto.
merkutio
24-03-2009, 21:11
nella modalita' teatro il nero e' blu scuro. punto.
allora anche quello del crt è blu scuro . punto punto. :D
Makaveli7
24-03-2009, 21:28
beh dai non esageriamo, certi giochi mi scattano con la 4850, a maggior ragione con la 8800...
Prova giochi come world in conflict, company of heroes, far cry 2 per dirne alcuni con tutto al massimo e i filtri a 2 o 4x, giocare si gioca, ma fluido proprio no..
Ad ogni modo su un 1920x1080 l'incidenza dell'aa nei giochi è molto meno percettibile, per cui se prima sul 19" tenevi i filtri a 8x adesso puoi metterli tranquillamente a 2 o 4x, l'effetto a video si assomiglierà abbastanza
Attualmente sto finendo Far Cry 2 e mi va piu che bene e gioco con tutto al massimo.Ovvio non e fluidissimo ogni tanto si percepisce qualce rallentamento ma e normale e non da grande fastidio. A Cod 5 ci giocavo prima con la vecchia 7600gs ma non tanto bene. Non l'ho provato con la 8800gt perche non ce l'ho piu il gioco ma penso che giocero bene visto che il gioco e di qualche anno fa. Adesso gioco anche a Tom Clancy's HAWX che e uscito sti giorni e ho settato tutto al massimo anche directx10 e tanto non ho notato nemmeno scatti, si gioca benissimo e tengo i filtri a 2x.
Io concordo con Wing_Zero e per fare un esempio il nero del plasma che ha mio fratello un 42pz800 è simile più alla scenario che alla teatro.
Inoltre penso che la scenario riproduce immagini più naturali e realistiche alla realtà rispetto la teatro.
il Caccia
24-03-2009, 21:33
Attualmente sto finendo Far Cry 2 e mi va piu che bene e gioco con tutto al massimo.Ovvio non e fluidissimo ogni tanto si percepisce qualce rallentamento ma e normale e non da grande fastidio. A Cod 5 ci giocavo prima con la vecchia 7600gs ma non tanto bene. Non l'ho provato con la 8800gt perche non ce l'ho piu il gioco ma penso che giocero bene visto che il gioco e di qualche anno fa. Adesso gioco anche a Tom Clancy's HAWX che e uscito sti giorni e ho settato tutto al massimo anche directx10 e tanto non ho notato nemmeno scatti, si gioca benissimo e tengo i filtri a 2x.
di qualche mese fa semmai..
cmq si, in linea generale con i filtri a 2x si puo' attivare gran parte dei dettagli al max
Makaveli7
24-03-2009, 21:35
di qualche mese fa semmai..
cmq si, in linea generale con i filtri a 2x si puo' attivare gran parte dei dettagli al max
Dio pensavo al 4 quello in Iraq, cmq sara che io non sono tanto pignolo su sta cosa, si vede che mi accontento di non tanto :D . Vabbe pero con 2x non e che fa schifo la grafica no.
devilage
24-03-2009, 21:42
In pratica il consumo dipende quasi esclusivamente dal tipo di pannello montato.
Un TN come questo asus (angoli di visione 160º/170º, 2ms/5ms) consuma "poco", circa 60W.
Se prendi la maggior parte dei monitor con stesso pannello vedrai consumi uguali o comunque simili.
Se prendi un monitor con pannello IPS o MVA (angoli di visione 178º/178º, gamma di colori piú ampia, 6ms/8ms/16ms), vedrai che il consumo si attesterá sui 100/120W.
Quindi il consumo non dipende dalla marca del monitor, ma dalla tecnogia del pannello utilizzata :)
perdonami ma non ne trovo in giro di 26" o 28" a 60w senza ips ecc
il Caccia
24-03-2009, 21:55
Dio pensavo al 4 quello in Iraq, cmq sara che io non sono tanto pignolo su sta cosa, si vede che mi accontento di non tanto :D . Vabbe pero con 2x non e che fa schifo la grafica no.
no infatti, e a maggior ragione su un full hd, pero' capisco che lui che è abituato a giocare con tutti i filtri al massimo sia un po' spaventato dal fatto di doverli abbassare, anche per me personalmente senza filtri un gioco è ingiocabile, fastidioso addirittura
Gabriyzf
24-03-2009, 22:36
rinnovo la mia domanda (vi prego, non rispondetemi di trovare io il setting giusto chè sono troppo imbranato): per uso esclusivo pc (gaming, produttività, ritocco foto, film) che settaggio consigliate?
Quello di merkutio mi sembra un pizzico scuro...
danielsaaan
24-03-2009, 22:45
rinnovo la mia domanda (vi prego, non rispondetemi di trovare io il setting giusto chè sono troppo imbranato): per uso esclusivo pc (gaming, produttività, ritocco foto, film) che settaggio consigliate?
Quello di merkutio mi sembra un pizzico scuro...
puoi provare ad alzargli luminosità e nitidezza, se devi leggere. io non lo uso per pc, quindi mi spiace ma non so aiutarti. cmq ls standard con colore rgb credo sia abbastanza per uso desktop, ma solo in teria..
arus grazie ancora per i settings, a dire il vero trovo il rosso un po´ eccessivo, ma mi pare di aver letto in quache post addietro che é proprio una preferenza tua, giusto? ^_^
no infatti, e a maggior ragione su un full hd, pero' capisco che lui che è abituato a giocare con tutti i filtri al massimo sia un po' spaventato dal fatto di doverli abbassare, anche per me personalmente senza filtri un gioco è ingiocabile, fastidioso addirittura
ecco perchè è un problema giocare su un monitor di tale ris. nativa, non si puo' rinnovare il pc ogni anno!:(
ecco perchè è un problema giocare su un monitor di tale ris. nativa, non si puo' rinnovare il pc ogni anno!:(Puoi sempre ricorrere al mapping 1:1 e usarlo come se fosse un monitor piú piccolo :)
Vagrant75
24-03-2009, 23:35
puoi provare ad alzargli luminosità e nitidezza, se devi leggere. io non lo uso per pc, quindi mi spiace ma non so aiutarti. cmq ls standard con colore rgb credo sia abbastanza per uso desktop, ma solo in teria..
arus grazie ancora per i settings, a dire il vero trovo il rosso un po´ eccessivo, ma mi pare di aver letto in quache post addietro che é proprio una preferenza tua, giusto? ^_^
Ma insomma che modalità usi ???
Prima dici SCENARIO, poi TEATRO, poi ripassi a SCENARIO ... così non ci capisci niente :mbe:
Puoi sempre ricorrere al mapping 1:1 e usarlo come se fosse un monitor piú piccolo :)
con la cornice nera?
Bah...:(
danielsaaan
25-03-2009, 06:41
Ma insomma che modalità usi ???
Prima dici SCENARIO, poi TEATRO, poi ripassi a SCENARIO ... così non ci capisci niente :mbe:
dipende: nei film ho visto che teatro è totale, immagini dal medio chiaro al chiarissimo ed ultra neri, ma nei videogiochi uso scenario impostata identica alla teatro di merkutio, perché lì le scene di buio dei giochi che ho non sono mai totali, veramente sature, ed inoltre durano anche ore-min, quindi dato che su una certa "scala di neri" percepisco il blu, switcho a scenario, che in quei frangenti ha dei neri pazzeschi! :) per fare un esempio, dead space con la scenario sembra fotorealistico a tratti.. la stessa scena con la teatro è -totalmente- diversa (nelle stazioni di transito ad esempio).
Io la trovo naturale infatti se fai lo scambio tra calda e rgb i colori sono praticamente gli stessi solo un poco più accesi ;)
Gabriyzf
25-03-2009, 09:54
mettere in prima pagina i vari settings proprio non si può?
credo sia una bella cosa anche per chi si è sbattuto per provarli...
Vagrant75
25-03-2009, 09:57
Ragazzi cmq mi sono andato a leggere un pò di cosette sul setting del RGB e stiamo sbagliando .... si evince chiaramente proprio che la calibratura dovrebbe tenere i 6500k e tale gradazione che consentirebbe le 256 gradazioni di ogni colore si ottiene con R-G-B tutte a 100 .... poi da lì si deve lavorare su contrasto, luminosità e saturazione.
Difatti ho messo su la SCENARIO di Arus e notavo un rosso troppo acceso ... ma a parte quello ... mettendo tutto a 100 le gradazioni aumentano e gli stacchi tra i colori sono molto più reali.
Il setting del RGB di Arus è una tonalità calda lievemente ritoccata, difatti la calda corrisponde a 5000k e si ottiene con R 100 - G 85 - B 70 lui alzando il blu e abbasanndo il rosso ha creato una tonalità un pò più vicina ai 6500k di cui sopra.
La fredda invece che è 9300k si ottiene con la predominanza del blu ... cioè l'inverso della calda.
Ho fatto le prove e in effetti è proprio così ... poi vabbè, ognuno ha i suoi gusti ... però i colori naturali si hanno propio con la 6500k.
A riprova di questo ... fate così ... mettete le due impostazioni di Arus e Merkutio di SCENARIO e TEATRO tutte e due in modalità utente RGB 100-100-100 e switchate con un immagine con più colori possibili a schermo ... sono praticamente o quasi identiche e anche quell'effetto più freddo della TEATRO e più caldo della SCENARIO non c'è o cmq è infinitesimale.
Meglio ancora ... resettate sia la SCENARIO che la TEATRO e mettetele in modalità utente come sopra e usate il setting o di Merkutio o di Arus per tutte e due .... sono quasi identiche ;)
N.B. Ogni modalità SPLENDID ha il campo RGB colore e tonalità pelle impostato diversamente ... quindi sia per SCENARIO che per TEATRO dovette impostargli RGB 100-100-100 e tonalità pelle NORMALE.
Ieri ho fatto la prova con TRANSFORMERS in blu-ray con i settings di Arus, Merkutio e poi sempre con i loro due settings, ma con RGB 100-100-100 e PELLE normale .... è netta la sensazione CALDA con quella di Arus dove appunto tali colori vanno un pò troppo a predominare sugli altri anche nei riflessi, viceversa in quella di MERKUTIO tale cosa avviene in sensazione FREDDA ... invece con RGB 100-100-100 non ci sono predominanze sia per Arus che per Merkutio.
Idem in Prince of Persia su xbox360 e in MGS4 su Play3.
Logicamente si nota che i settings di Arus e Merkutio per luminosità,contrasto etc... nelle due modalità vanno a creare quasi lo stesso risultato ... annullando quasi del tutto le differenze con le impostazioni base di SCENARIO e TEATRO, però impostate con RGB 100-100-100 e tonalità PELLE normale.
Logicamente stò parlando sempre di Play3 e xbox360 ;)
Adesso stò tenendo la SCENARIO di Arus con RGB 100-100-100 PELLE normale, perchè switchando ho notato che la TEATRO nei colori scuri perde lievemente nel contrasto ... precisamente noto un miglior dettaglio dei capelli.
Grazie per i vostri commenti, mi è arrivato oggi pomeriggio lo vado a ritirare.
Vi saprò dire...
Mi linkate la pagina per il test sull'input lag lo vorrei confrontare con il mio samsung 913n
merkutio
25-03-2009, 11:37
Grazie per i vostri commenti, mi è arrivato oggi pomeriggio lo vado a ritirare.
Vi saprò dire...
Mi linkate la pagina per il test sull'input lag lo vorrei confrontare con il mio samsung 913n
iniziano da qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915268&page=36&highlight=scenario+arus
merkutio
25-03-2009, 11:44
Ragazzi cmq mi sono andato a leggere un pò di cosette sul setting del RGB e stiamo sbagliando .... si evince chiaramente proprio che la calibratura dovrebbe tenere i 6500k e tale gradazione che consentirebbe le 256 gradazioni di ogni colore si ottiene con R-G-B tutte a 100 .... poi da lì si deve lavorare su contrasto, luminosità e saturazione.
Difatti ho messo su la SCENARIO di Arus e notavo un rosso troppo acceso ... ma a parte quello ... mettendo tutto a 100 le gradazioni aumentano e gli stacchi tra i colori sono molto più reali.
Il setting del RGB di Arus è una tonalità calda lievemente ritoccata, difatti la calda corrisponde a 5000k e si ottiene con R 100 - G 85 - B 70 lui alzando il blu e abbasanndo il rosso ha creato una tonalità un pò più vicina ai 6500k di cui sopra.
La fredda invece che è 9300k si ottiene con la predominanza del blu ... cioè l'inverso della calda.
Ho fatto le prove e in effetti è proprio così ... poi vabbè, ognuno ha i suoi gusti ... però i colori naturali si hanno propio con la 6500k.
A riprova di questo ... fate così ... mettete le due impostazioni di Arus e Merkutio di SCENARIO e TEATRO tutte e due in modalità utente RGB 100-100-100 e switchate con un immagine con più colori possibili a schermo ... sono praticamente o quasi identiche e anche quell'effetto più freddo della TEATRO e più caldo della SCENARIO non c'è o cmq è infinitesimale.
Meglio ancora ... resettate sia la SCENARIO che la TEATRO e mettetele in modalità utente come sopra e usate il setting o di Merkutio o di Arus per tutte e due .... sono quasi identiche ;)
N.B. Ogni modalità SPLENDID ha il campo RGB colore e tonalità pelle impostato diversamente ... quindi sia per SCENARIO che per TEATRO dovette impostargli RGB 100-100-100 e tonalità pelle NORMALE.
Ieri ho fatto la prova con TRANSFORMERS in blu-ray con i settings di Arus, Merkutio e poi sempre con i loro due settings, ma con RGB 100-100-100 e PELLE normale .... è netta la sensazione CALDA con quella di Arus dove appunto tali colori vanno un pò troppo a predominare sugli altri anche nei riflessi, viceversa in quella di MERKUTIO tale cosa avviene in sensazione FREDDA ... invece con RGB 100-100-100 non ci sono predominanze sia per Arus che per Merkutio.
Idem in Prince of Persia su xbox360 e in MGS4 su Play3.
Logicamente si nota che i settings di Arus e Merkutio per luminosità,contrasto etc... nelle due modalità vanno a creare quasi lo stesso risultato ... annullando quasi del tutto le differenze con le impostazioni base di SCENARIO e TEATRO, però impostate con RGB 100-100-100 e tonalità PELLE normale.
Logicamente stò parlando sempre di Play3 e xbox360 ;)
Adesso stò tenendo la SCENARIO di Arus con RGB 100-100-100 PELLE normale, perchè switchando ho notato che la TEATRO nei colori scuri perde lievemente nel contrasto ... precisamente noto un miglior dettaglio dei capelli.
quale sarebbe la scenario di arus che stai provando? ce ne sono diverse
grazie
iniziano da qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915268&page=36&highlight=scenario+arus
No intendevo la pagina per fare il test Edit. Trovato
Vagrant75
25-03-2009, 12:56
quale sarebbe la scenario di arus che stai provando? ce ne sono diverse
grazie
luminosità 40
contrasto 80
nitidezza 50
saturazione 39
Poi lui ha messo R-G-B 92-85-85 e PELLE normale.
Io praticamente le prove le ho fatte con la tua e la sua impostate nel vostro modo e poi per ciascuna ho cambiato la R-G-B tutte a 100.
riguardo al discorso che ho fatto nell'altro post ... l'ho derivato da qui http://www.eizo.it/pool/files/it/EIZO-MonitoreCalibrazione.pdf
merkutio
25-03-2009, 13:07
luminosità 40
contrasto 80
nitidezza 50
saturazione 39
Io praticamente le prove le ho fatte con la tua e la sua impostate nel vostro modo e poi per ciascuna ho cambiato la R-G-B tutte a 100.
riguardo al discorso che ho fatto nell'altro post ... l'ho derivato da qui http://www.eizo.it/pool/files/it/EIZO-MonitoreCalibrazione.pdf
adesso provo
merkutio
25-03-2009, 13:31
luminosità 40
contrasto 80
nitidezza 50
saturazione 39
ho provato adesso
è una buona configurazione per il nero ma non per il bianco
http://www.lagom.nl/lcd-test/white.php
se fai questo test vedi come si perdono dettagli a differenza della teatro
dobbiamo ancora lavorare :(
Gabriyzf
25-03-2009, 14:14
ho provato adesso
merkutio, sto provando la tua configurazione teatro e mi ci sto facendo l'occhio.
facci sapere se si può migliorare ancora
@xlj75VI
25-03-2009, 14:34
Ciao ragazzi
per dreamweaver, internet e office è troppo grande il 24"come monitor??
Meglio che resto sul 22"??
merkutio
25-03-2009, 14:52
merkutio, sto provando la tua configurazione teatro e mi ci sto facendo l'occhio.
facci sapere se si può migliorare ancora
sicuramente
per adesso continuo a preferire la mia anche se l'ultima modifica apportata da Vagrant75 è molto valida soprattutto per il nero. Il bianco è un pò troppo sparato e si perdono dettagli. W.I.P
Ps: per uso pc una prevalenza di azzurro è ottima perchè non stanca gli occhi,
quindi direi che la mia Teatro sia perfetta per pc. Per giochi e film dobbiamo
ottimizzare quanto detto da Vagrant e Arus
Vagrant75
25-03-2009, 14:56
ho provato adesso
Stasera proverò sta immagine con la play 3 a la xbox360 e ti dico come viene .. ma con quelle per test che ho io si vede bene il bianco :confused:
Vagrant75
25-03-2009, 15:23
sicuramente
per adesso continuo a preferire la mia anche se l'ultima modifica apportata da Vagrant75 è molto valida soprattutto per il nero. Il bianco è un pò troppo sparato e si perdono dettagli. W.I.P
Ps: per uso pc una prevalenza di azzurro è ottima perchè non stanca gli occhi,
quindi direi che la mia Teatro sia perfetta per pc. Per giochi e film dobbiamo
ottimizzare quanto detto da Vagrant e Arus
C'è da dire una cosa ... in effetti la xbox360 e la Play 3 hanno un loro livello di colore che utilizziamo, cioè ESPANSO per la x360 e RGB COMPLETA per la Play3 ... dunque ci stà benissimo che rispetto al tuo setting per PC ci siano delle piccole varianti ...
Aspetto i commenti di Arus e Danielsaan ... sulla mia variante ... anche se già sò che Arus la troverà troppo neutra :D
@xlj75VI
25-03-2009, 15:40
Ciao ragazzi
:sob:
Vagrant75
25-03-2009, 15:45
Mi dispiace, io no nsò manco cosa sia Dreamwever ... purtroppo per te ... quasi tutti lo usiamo per xbox360 e Play3 ...
Forse Mekutio,Skizzato e Gabriyzf potrebbero aiutarti, aspetta loro :)
merkutio
25-03-2009, 15:47
meglio 24" sicuramente
Gabriyzf
25-03-2009, 16:11
meglio 24" sicuramente
quoto, 24" ottima scelta
skizzato
25-03-2009, 16:28
Ciao ragazzi
Guarda, è l'uso che ne faccio anche io e vado alla grandissima.
Però, se già possiedi un 22" che ti soddisfa, secondo me non è un'ottima idea passare a questo solo per i 2" in più.. Se invece vuoi comunque cambiare monitor, senza dubbio con questo faresti la scelta migliore :)
PS :
Forse Mekutio,Skizzato e Gabriyzf potrebbero aiutarti, aspetta loro :)
1) meglio 24" sicuramente
2) quoto, 24" ottima scelta
3) [...cut...]
Coooooooomandi Sergente Vagrant75! :D :D
Vagrant75
25-03-2009, 16:37
Ottimo truppa http://www.forumforyou.it/faccine/smile1/154.gif
Se quelli sfaticati di Arus e Danielsaan non mi fanno rapporto sul mio settings entro le 24 .... domani mattina li metto di ramazza :mad:
:D
Eccomi eccomi, devo dire che hai indovinato la mia calibrazione sui 6500k :)
Il test di merighi che ho provato serve proprio a questo, ora provo quella che hai postato tu il tempo di fare merendella e ti dico :D
@ merkuito
L'immagine che hai postato è ottima per calibrare il bianco ma le nostre console riescono a visualizzare quasi tutte le graduazioni solo impostando uno spazio colore Y'CbCr e visto che noi le teniamo su rgb per avere un nero migliore arriviamo a malapena a 231.
Vagrant75
25-03-2009, 16:59
Eccomi eccomi, devo dire che hai indovinato la mia calibrazione sui 6500k :)
Il test di merighi che ho provato serve proprio a questo, ora provo quella che hai postato tu il tempo di fare merendella e ti dico :D
Ah dunque avevi messo quella impostazione ottenendo 6500k :confused:
Buon appetito :D
Come scrissi precedentemente il colore più naturale possibile si ottiene cosi però ogni schermo ha una sua personalizzazione dei 6500k e appunto esistono software appositi per la calibrazione e addirittura strumenti dal costo esorbitante :D
ps. Gazie :ciapet:
Vagrant75
25-03-2009, 17:06
Come scrissi precedentemente il colore più naturale possibile si ottiene cosi però ogni schermo ha una sua personalizzazione dei 6500k e appunto esistono software appositi per la calibrazione e addirittura strumenti dal costo esorbitante :D
ps. Gazie :ciapet:
Ah sì, è vero :)
Io ho notato che con tutto a 100 la tua config in SCENARIO rende meglio, per il mio occhio, il nero diventa ancora più profondo.
@xlj75VI
25-03-2009, 17:45
Guarda, è l'uso che ne faccio anche io e vado alla grandissima.
Però, se già possiedi un 22" che ti soddisfa, secondo me non è un'ottima idea passare a questo solo per i 2" in più.. Se invece vuoi comunque cambiare monitor, senza dubbio con questo faresti la scelta migliore :)
PS :
1)
2)
3)
grazie ragazzi!!!!
danielsaaan
25-03-2009, 17:57
io sono un obiettore di coscienza, non esiste che faccio rapporto ad una truppa!!! :O
però proveró lo stesso, ma solo per coincidenza!:O
merkutio
25-03-2009, 18:01
ho modificato la Scenario di cui sopra per ottenere una saturazione ottimale del bianco e del nero, devo dire con ottimi risultati
Provatela:
SCENARIO
LUMINOSITA' 60
CONTRASTO 70
ASCR OFF
NITIDEZZA 50
SATURAZIONE 39
R-G-B 100-100-100
TONALITA' NATURALE
( ho dovuto abbassare il contrasto per migliorare la saturazione del bianco )
Bene eccomi tornato da una sessione di test con risultati.........vediamo di elencarli.
Dunque se si imposta tutto a 100 si perdono troppi dettagli nel bianco anche se si ottiene una profondità maggiore.
Ho provato cosi a cambiare qualche valore e impostando cosi :
luminosità : 33
contrasto : 80
nitidezza : 50
saturazione : 39
rgb : 92 - 88 - 88
Si ha il bianco acceso e non rossastro e i colori sono naturali come quelli precedenti.
@ merkutio
Adesso provo per vedere come cambia.
Ragazzi montato!!! E' semplicemente enorme!!! Stò con la config di merkutio per il momento mi và bene.
Grazie per il supporto che mi avete dato!!!
:sofico:
Gabriyzf
25-03-2009, 19:42
ho modificato la Scenario di cui sopra per ottenere una saturazione ottimale del bianco e del nero, devo dire con ottimi risultati
Provatela:
SCENARIO
LUMINOSITA' 60
CONTRASTO 70
ASCR OFF
NITIDEZZA 50
SATURAZIONE 39
R-G-B 100-100-100
TONALITA' NATURALE
( ho dovuto abbassare il contrasto per migliorare la saturazione del bianco )
meglio questa o la tua teatro?
edit: perchè in scenario non mi fa modificare la luminosità???
edit II: avevo impostato il ASCR su ON :muro:
merkutio
25-03-2009, 23:35
meglio questa o la tua teatro?
edit: perchè in scenario non mi fa modificare la luminosità???
edit II: avevo impostato il ASCR su ON :muro:
per uso pc continuo a usare la mia, la trovo più rilassante per gli occhi
per film e giochi meglio l'altra anche se le differenze sono davvero minime, stiamo rasentando la pazzia :D
Vagrant75
25-03-2009, 23:41
io sono un obiettore di coscienza, non esiste che faccio rapporto ad una truppa!!! :O
però proveró lo stesso, ma solo per coincidenza!:O
Ma tu devi fare rapporto a me ... il SERGENTE :mad:
@Arus e Merkutio .... Altri due setting da provare :sbonk:
Ora li testo :D
Vagrant75
26-03-2009, 00:24
Visionate entrambe ... preferisco quella di Merkutio .. però con luminosità 40.
SCENARIO
Luminosità 40
Contrasto 70
Nitidezza 50
Saturazione 39
ASCR off
R-G-B 100-100-100
PELLE normale
Credo che la luminosità dipenda da una taratura di base diversa tra il PC di Merkutio e la Play3 e la xbox360 e probabilmente anche un pò dal mio occhio che me la fà vedere troppo chiara.
Cmq a questo punto direi che ci siamo :)
La mia e di merkutio differiscono solo per la luminosità, mentre quella di Arus è un pò diversa, ma come resa molto simile :)
Quindi a questo punto dipende solo un pò dai gusti e dalla taratura di ogni singolo monitor :D
EDIT: Danielsaan RAMAZZA per un mese .... ci ha bellamente snobbati :(
danielsaaan
26-03-2009, 01:37
UN ATTIMO!!! (cit.) :D
cmq, stavo provando, in modo esterefatto come non mai quella di arus! con dead space per ps3.. con l'unica micro-modifica personale, su nitidezza a 100. Ma anche a 50, é semplicemente totale... poi ho corretto tutto ancor di piú con i settings in game sulla luminosità, figo davvero..
Domani provo le altre, ma a 100 i colori non erano troppo accesi? Il serpente, nei primi test, ricordi a 100 pareva verde radioattivo? Mi sa che tipo il valore influisce sulla gamma o cmq sull'intensità di ogni singolo colore... il serpente é di un verde piú realistico man mano che si abbassano i valori rgb, do you remember? tipo meno verde fosforescente, fino a perdere del tutto questo alone aureo fosforo...
@ arus insomma compliments e grazie anche da parte mia! ^_^
edit:
domani provo quella di merkutio, poi vorrei rivedere ancora la teatro di mercutio su scenario, mi aveva molto colpito l'altro giorno. :P
Gabriyzf
26-03-2009, 08:22
ricapitolando, io adesso (uso esclusivo pc) lo sto usando sulla teatro di merkutio e non mi trovo male: per un utilizzo globale mi pare molto buona: certo sono aperto ad altre esperienze :D
una cosa: se questo setting va bene per film, navigazione, gioco, ecc., ci può essere qualcosa di ancor più ottimizzato per il fotoritocco?
azzurro1981
26-03-2009, 09:11
salve ragazzi, da ieri sono anche io un fortunato possessore di questo monitor che ho collegato al mio pc.... però ho piccoli problemi :
- burnout paradise ultimate box non riesco proprio a vederlo (nel senso che parte e il monitor rimane nero)...
- nelle applicazioni cad 3d devo disattivare l'accellerazione hardware della gpu altrimenti nelle solite 4 finestrelle non si vede niente...
inoltre visto che ci photoshoppo parecchio qualcuno ha una regolazione dei colori da utilizzare per lavorare al meglio con questo programma...
per info, l'ho collegato tramite Dvi e viaggio con xp (quindi con directx 9)...
grazie
devilage
26-03-2009, 09:20
salve ragazzi, da ieri sono anche io un fortunato possessore di questo monitor che ho collegato al mio pc.... però ho piccoli problemi :
- burnout paradise ultimate box non riesco proprio a vederlo (nel senso che parte e il monitor rimane nero)...
- nelle applicazioni cad 3d devo disattivare l'accellerazione hardware della gpu altrimenti nelle solite 4 finestrelle non si vede niente...
inoltre visto che ci photoshoppo parecchio qualcuno ha una regolazione dei colori da utilizzare per lavorare al meglio con questo programma...
per info, l'ho collegato tramite Dvi e viaggio con xp (quindi con directx 9)...
grazie
burnout credo vada fuori sincrono (di solito è troppo alto il refresh >75hz)
x cad ti direi di provare a scaricere i driver + recenti.
azzurro1981
26-03-2009, 09:22
veramente sono andato sul sito dell'asus e dalla ricerca non è uscito niente... :mbe: ...
hai un link dove posso scaricarmeli ?
il refresh, visto che lo tengo a risoluzione nativa, è 60 hz ... non capisco se ti riferisci a quello del monitor o cosa?....
devilage
26-03-2009, 09:31
no intendevo dire che devi scaricarti i driver aggiornati della vga (nvidia o ati) e vedere il settaggio sia del gioco che del programma
azzurro1981
26-03-2009, 09:45
premetto che ho una 9800 gx2 con gli ultimi driver certificati... pensi che con gli ultimissimi beta possa risolvere la situazione? :confused:
altrimenti su cosa pensi che dovrei smanettare?:help:
è la priva volta che ho un lcd e non ho mai avuto di questi problemi... prima viaggiavo su un 19' philips a tubo...pensa che salto!
devilage
26-03-2009, 09:55
premetto che ho una 9800 gx2 con gli ultimi driver certificati... pensi che con gli ultimissimi beta possa risolvere la situazione? :confused:
altrimenti su cosa pensi che dovrei smanettare?:help:
è la priva volta che ho un lcd e non ho mai avuto di questi problemi... prima viaggiavo su un 19' philips a tubo...pensa che salto!
se usi xp disinstalla i vecchi driver e monta questi (se non li avevi già scaricati)
http://www.nvidia.it/object/winxp_182.08_whql_it.html
lascia stare i beta
azzurro1981
26-03-2009, 10:15
grazie mille devilage ...
spero che funzionino... ancora una cosa...
ho visto che ci sono un sacco di messaggi con le più svariate regolazioni... non sono riuscito capire quale è risultata la migliore di queste...
tu quale hai scelto?
(parlo direttamente con te perchè sei l'unico che è online e mi risponde subito... ti ringrazio ancora e scusa se un pò ne abuso :ave:
devilage
26-03-2009, 10:19
figurati.. io a dire il vero sto ancora valutando l'acquisto tra questo e il 266 ma credo che le caratt vga siano identiche
azzurro1981
26-03-2009, 10:29
anche io avevo il tuo solito "dubbio"...
è tanto che li tenevo d'occhio entrambi e alla fine ho scelto il 24" perchè usandolo su pc devo starci piuttosto vicino e fidati, oltre il 24" è difficile avere tutto sott'occhio specialmente quando (ti ripeto)usi applicazione cad con un sacco di pulsantini e parametri di photoshop da controllare... oltre, rischi di avere delle complicazioni anzichè delle facilitazioni... sempre che tu usi il monitor per questo... se lo usi su console la diagonale non basta mai :asd:
Vagrant75
26-03-2009, 12:45
UN ATTIMO!!! (cit.) :D
cmq, stavo provando, in modo esterefatto come non mai quella di arus! con dead space per ps3.. con l'unica micro-modifica personale, su nitidezza a 100. Ma anche a 50, é semplicemente totale... poi ho corretto tutto ancor di piú con i settings in game sulla luminosità, figo davvero..
Domani provo le altre, ma a 100 i colori non erano troppo accesi? Il serpente, nei primi test, ricordi a 100 pareva verde radioattivo? Mi sa che tipo il valore influisce sulla gamma o cmq sull'intensità di ogni singolo colore... il serpente é di un verde piú realistico man mano che si abbassano i valori rgb, do you remember? tipo meno verde fosforescente, fino a perdere del tutto questo alone aureo fosforo...
@ arus insomma compliments e grazie anche da parte mia! ^_^
edit:
domani provo quella di merkutio, poi vorrei rivedere ancora la teatro di mercutio su scenario, mi aveva molto colpito l'altro giorno. :P
Sì, ma usavamo saturazione tra 43-50 ;)
Quella conta tanto ;)
Cmq ormai siamo ad un livello di microvariazioni e sono ultraconvinto che dipenda semplicemente dal cavo e dal nostro gusto personale :)
A questo punto sembra che siano tarati in modo quasi uguale questi monitor.
Cmq secondo me l'ultima di Merkutio in SCENARIO è la migliore (però a luminosità 40 per no iche la usiamo con le console) ... ma rispetto a quello di Arus è semplicemente più neutra, quella di Arus il mio occhio continua a vederla un pò troppo calda, ma questo cme detto è questione di gusti :)
danielsaaan
26-03-2009, 13:23
Sì, ma usavamo saturazione tra 43-50 ;)
Quella conta tanto ;)
Cmq ormai siamo ad un livello di microvariazioni e sono ultraconvinto che dipenda semplicemente dal cavo e dal nostro gusto personale :)
A questo punto sembra che siano tarati in modo quasi uguale questi monitor.
Cmq secondo me l'ultima di Merkutio in SCENARIO è la migliore (però a luminosità 40 per no iche la usiamo con le console) ... ma rispetto a quello di Arus è semplicemente più neutra, quella di Arus il mio occhio continua a vederla un pò troppo calda, ma questo cme detto è questione di gusti :)
devo ancora provare quella di merkutio, però mi trovo d'accordo che quella di arus sia un pelino calda, e sul discorso dei peli che hai fatto!:D
ho messo quella di arus con colore R 87, V 87, B 88, e ora mi pare simile alla teatro, solo con grigi piú pronunciati, a causa del leggero blu nella teatro.. istintivamente credo di sera useró questa.. switchando alla standard di giorno, impostata con gli stessi colori, ma a luminosità 100, che col sole la stanza é molto luminosa. cmq, quando calano le tenebre provo i valori a 100 su rgb con scenario a luminosità 40 e ti dico un parere! cmq oramai riquoto il fattore PILU!!!:D
Louis de Point
26-03-2009, 13:27
Ragazzi,mi fareste un favore: potreste misurare quanto è largo/alto solo il pannello (niente cornice,quindi)?ovviamente un'approssimazione di qualche mm non fa niente,non chiedo di poggiare il metro sullo schermo :D
@xlj75VI
26-03-2009, 13:45
ciao ragazzi sono indeciso tra il T220 della samsung 22" e questo...cosa mi consigliate??Il monitor lo tengo in camera per internet e dreamweaver...
Gabriyzf
26-03-2009, 13:51
ciao ragazzi sono indeciso tra il T220 della samsung 22" e questo...cosa mi consigliate??Il monitor lo tengo in camera per internet e dreamweaver...
ovviamente questo :D :sofico:
@xlj75VI
26-03-2009, 15:35
ovviamente questo :D :sofico:
certo che il samsung è molto + bello d'estitica... poi fra 2 girno fanno un asus nuovo mentre la samsung tiene "su" i modelli per molto tempo...Sbaglio??
certo che il samsung è molto + bello d'estitica... poi fra 2 girno fanno un asus nuovo mentre la samsung tiene "su" i modelli per molto tempo...Sbaglio??
Io ho posseduto un t220, un wv222u e adesso questo.
Posso dirti che non c'è proprio paragone con quest'ultimo, ha un rapporto prezzo/prestazioni eccellente ed inoltre una volta calibrato si ottiene un ottima qualità dell'immagine ;)
skizzato
26-03-2009, 16:56
Ragazzi,mi fareste un favore: potreste misurare quanto è largo/alto solo il pannello (niente cornice,quindi)?ovviamente un'approssimazione di qualche mm non fa niente,non chiedo di poggiare il metro sullo schermo :D
le misure sono :
Altezza monitor : 40.6cm
Altezza pannello con cornice : 34.4cm
Altezza Pannello senza cornice : 29.8 cm
Distanza dalla base all'inizio della cornice : 6.2cm
Con un errore di +/- 0.1cm
Invece la larghezza del solo pannello è 53.5cm, con la cornice 56.8cm circa. :)
Louis de Point
26-03-2009, 17:43
Invece la larghezza del solo pannello è 53.5cm, con la cornice 56.8cm circa. :)
Grazie mille,gentilissimo :D
merkutio
26-03-2009, 18:26
ho provato un pò le ultime config
quella di arus ha un bellissimo nero e forse per i film è la più indicata, anche se l'immagine tende ad oscurirsi troppo ed i colori sembrano più saturi. L'effetto è sicuramente bello.
per quanto mi riguarda sono tornato alla mia teatro che ritengo ottima per uso pc a 360° ( film, foto, giochi ) senza tralasciare il fatto che la prevalenza di tonalità blu non affatica gli occhi
that's all
Gabriyzf
27-03-2009, 08:07
ho provato un pò le ultime config
quella di arus ha un bellissimo nero e forse per i film è la più indicata, anche se l'immagine tende ad oscurirsi troppo ed i colori sembrano più saturi. L'effetto è sicuramente bello.
per quanto mi riguarda sono tornato alla mia teatro che ritengo ottima per uso pc a 360° ( film, foto, giochi ) senza tralasciare il fatto che la prevalenza di tonalità blu non affatica gli occhi
that's all
anch'io sto usando la tua teatro e mi ci sono fatto ormai gli occhi, bravo merkutio.
credi che anche per il fotoritocco sia il miglior setting?
Ciao a tutti,
Vista la stramaggioranza di commenti positivi, alla fine mi sono convinto anch'io ad ordinarlo. Ieri mattina è arrivato, ma purtroppo le prime impressioni non sono state delle più felici (forse per mia imperizia?)
Allora apro la scatola, il monitor è bello come da aspettative, lo monto e lo collego tramite HDMI (con lo stesso cavo con cui fino a 5 minuti prima usavo il mio televisore HANSPREE XV37 usato come monitor - televisore dalle caratteristiche non eccelse tra l'altro).
Accendo il PC, il quale effettua il boot… ma il monitor non reagisce, ed il led rimane arancione. OK niente panico, non sono esperto di HDMI, forse non viene riconosciuto in automatico. Tolgiamo l'HDMI, mettiamo il DVI.
Questa volta il PC boota e si avvia. Bene! Regolo subito il desktop su 1920x1080. Benissimo! Ma cosa sono quelle righe orizzontali rosse che ogni tanto lampeggiano?... Male, molto male… in pratica se tengo lo sfondo nero (o molto scuro), mi ritrovo questo difetto: delle righe di pixel rosse che ogni tanto (ogni 5-10 secondi circa) appaiono per qualche frazione di secondo.
Potrà forse essere colpa della scheda grafica? In fondo non l'avevo mai provata con link DVI-DVI, ma sempre come DVI-HDMI. Aggiorniamo il driver Nvidia… non cambia nulla.
Proviamole tutte: colleghiamo tramite VGA-VGA. Finalmente tutto va a posto. Tra l'altro, da OSD è possibile forzare l'ingresso su HDMI, ed in questo caso riesco a far funzionare il link (simpatico però il fatto che se se non si accende il monitor con una sorgente VGA o DVI collegata, non è possibile uscire dallo standby per forzare l'HDMI: il led diventa azzurro un attimo, ti dice qualcosa tipo "no DVI signal", e si spegne all'istante).
Non saprei come "prendere" il fatto delle righe rosse, purtroppo non ho una seconda scheda grafica DVI con cui provare… che ne pensate? Dovrei avvalermi della garanzia?
Grazie a tutti
merkutio
27-03-2009, 08:37
Ciao a tutti,
Vista la stramaggioranza di commenti positivi, alla fine mi sono convinto anch'io ad ordinarlo. Ieri mattina è arrivato, ma purtroppo le prime impressioni non sono state delle più felici (forse per mia imperizia?)
Allora apro la scatola, il monitor è bello come da aspettative, lo monto e lo collego tramite HDMI (con lo stesso cavo con cui fino a 5 minuti prima usavo il mio televisore HANSPREE XV37 usato come monitor - televisore dalle caratteristiche non eccelse tra l'altro).
Accendo il PC, il quale effettua il boot… ma il monitor non reagisce, ed il led rimane arancione. OK niente panico, non sono esperto di HDMI, forse non viene riconosciuto in automatico. Tolgiamo l'HDMI, mettiamo il DVI.
Questa volta il PC boota e si avvia. Bene! Regolo subito il desktop su 1920x1080. Benissimo! Ma cosa sono quelle righe orizzontali rosse che ogni tanto lampeggiano?... Male, molto male… in pratica se tengo lo sfondo nero (o molto scuro), mi ritrovo questo difetto: delle righe di pixel rosse che ogni tanto (ogni 5-10 secondi circa) appaiono per qualche frazione di secondo.
Potrà forse essere colpa della scheda grafica? In fondo non l'avevo mai provata con link DVI-DVI, ma sempre come DVI-HDMI. Aggiorniamo il driver Nvidia… non cambia nulla.
Proviamole tutte: colleghiamo tramite VGA-VGA. Finalmente tutto va a posto. Tra l'altro, da OSD è possibile forzare l'ingresso su HDMI, ed in questo caso riesco a far funzionare il link (simpatico però il fatto che se se non si accende il monitor con una sorgente VGA o DVI collegata, non è possibile uscire dallo standby per forzare l'HDMI: il led diventa azzurro un attimo, ti dice qualcosa tipo "no DVI signal", e si spegne all'istante).
Non saprei come "prendere" il fatto delle righe rosse, purtroppo non ho una seconda scheda grafica DVI con cui provare… che ne pensate? Dovrei avvalermi della garanzia?
Grazie a tutti
questo difetto delle linee rosse non è mai stato menzionato prima
mi verrebbe da pensare che sia difettoso il monitor
vedi se riesci a provare il monitor da un amico
in bocca al lupo
azzurro1981
27-03-2009, 09:00
Ciao a tutti,
Grazie a tutti
prova a "switchare" gli ingressi tramite il tastino sul monitor, io l'ho da poco (da 3 giorni) collegandolo contemporaneamente sia in dvi che in hdmi mi sono accorto che riconosce solo 1 delle due fonti, inoltre se non hai già provato, seleziona la fonte dal menù in questo modo viene impostata come quella di default...
le righe rosse a me le faceva solo dopo aver provato al lanciare burnout paradise, il quale si bloccava e mi rimandava sul descktop....
problema risolto con una patch e driver aggiornati:p nel tuo caso penserei di far valere la garanzia...
a me è rimasto il problema che ogni volta che riavvio il computer devo riimpostare la risoluzione in quella nativa (non capisco perchè mi riavvia il 1600x1200 ovvero la risoluzione del vecchio monitor?:muro: ...) qualcuno può aiutarmi ?
maurilio968
27-03-2009, 09:08
Grazie a tutti
Ho avuto lo stesso problema su un Belinea 20 pollici: all'inizio due righe orizzontali lampeggianti in vari colori dopo qualche giorno due righe orizzontali rimanevano sempre accese sul verde. Monitor in garanzia -> sostituito.
Ci sono diverse utility di test-stress dei monitor lcd, provane qualcuna. Per esempio:
LCD test (http://www.ekimsoftware.com/products/lcdtest/)
Spero che a te vada meglio ma se continua farlo io lo cambierei.
skizzato
27-03-2009, 09:44
prova a "switchare" gli ingressi tramite il tastino sul monitor, io l'ho da poco (da 3 giorni) collegandolo contemporaneamente sia in dvi che in hdmi mi sono accorto che riconosce solo 1 delle due fonti, inoltre se non hai già provato, seleziona la fonte dal menù in questo modo viene impostata come quella di default...
le righe rosse a me le faceva solo dopo aver provato al lanciare burnout paradise, il quale si bloccava e mi rimandava sul descktop....
problema risolto con una patch e driver aggiornati:p nel tuo caso penserei di far valere la garanzia...
a me è rimasto il problema che ogni volta che riavvio il computer devo riimpostare la risoluzione in quella nativa (non capisco perchè mi riavvia il 1600x1200 ovvero la risoluzione del vecchio monitor?:muro: ...) qualcuno può aiutarmi ?
Quando cambi la risoluzione del desktop sicuro di premere pure "Applica" e non solo "Ok"? :D
Per quanto riguarda il fatto delle linee rosse, a me succedeva una cosa simile (forse anche più fastidiosa) quando collegavo un altro pc in vga (oltre al mio in dvi) e li tenevo accesi contemporaneamente.. sul pc mio in dvi ogni tanto mi da questo difetto. Però c'è da dire che la mia scheda video è quasi bruciata e che il mio pc ad oggi non regge tanto tant'è che sto in attesa di cambiarlo. :fagiano:
Cmq, se non è il tuo caso, fattelo sostituire :)
azzurro1981
27-03-2009, 10:34
:doh:
dopo l'aggiornamento non ho più avuto questo problema... spero no si ripresenti più...
applica l'ho spuntato (o almeno se sono quasi sicuro..) riprovo e vediamo cosa succede...
Vagrant75
27-03-2009, 10:42
Ciao a tutti,
Grazie a tutti
Nessun monitor lcd con HDMI ha lo switch automatico in HDMI all'accensione ;)
Solo in DVI e VGA ;)
Di conseguenza su esse come non c'è segnale si rispenge ... succede con ogni monitor lcd :)
ah, non è assolutamente vero che non puoi uscire dallo standby ;)
Io il monitor lo tengo sempre in standby ed uso PS3 in HDMI e Xbox360 in DVI ... se spengo da xbox360 in dvi, và in automatico in standby ... se dopo lo voglio accendere in HDMI per la Play3 ... da standby premo il tasto per selezionare la fonte e il monitor si accende facendomi switchare tramite osd su HDMI ;)
Viceversa per mandarlo in standby da hdmi ... quando spengo la ps3 il monitor mi dà assenza di segnale e resta acceso ... switcho tramite il solito tastino della fonte e osd su dvi e il monitor và in standby :)
Facile no ???
Questo problema delle luci rosse lampeggianti per ora lo sento solo da te ... o hai problemi di cavo (ma non credo) oppure hai problemi sul monitor e allora chiedi il cambio.
Ragazzi ho bisogno di un aiutino.
Noto questo monitor un poco sfocato (rispetto al mio samsung 913n tenuto sempre a 70Hz) ci sono soluzioni?
Ho provato ad agire sulla nitidezza ma niente... Ho provato a cercare i drivers ma non li ho trovati.
Mi date un aiutino?
Grazie:)
Vagrant75
27-03-2009, 11:37
Noto questo monitor un poco sfocato (rispetto al mio samsung 913n tenuto sempre a 70Hz) ci sono soluzioni?
Ho provato ad agire sulla nitidezza ma niente... Ho provato a cercare i drivers ma non li ho trovati.
Mi date un aiutino?
sfuocato in che senso ???
Da che distanza lo usi ???
come l'hai settato ??
dvi,vag,hdmi ???
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo eccoci ad uno degli inconvenienti nel comperare online: dovrò rivolgermi al venditore, avviare la procedura RMA... e rimanere senza monitor per un paio di mesi :(
merkutio
27-03-2009, 15:00
Grazie a tutti per le risposte. Purtroppo eccoci ad uno degli inconvenienti nel comperare online: dovrò rivolgermi al venditore, avviare la procedura RMA... e rimanere senza monitor per un paio di mesi :(
credo che tu possa rivogerti direttamente ad asus
nelle pagine precedenti mi sa che Arus si è fatto cambiare il monitor
chiedi a lui per come muoverti
skizzato
27-03-2009, 15:00
Arus pure l'ha preso online se non erro e ha risolto il tutto in pochi giorni..
Ciao a tutti.Ordinato oggi:D :D Lunedì o martedì dovrebbe arrivare.Posterò il parere:)
sfuocato in che senso ???
Da che distanza lo usi ???
come l'hai settato ??
dvi,vag,hdmi ???
Lo uso da 70-80cm.
i settaggi uso quelli di merkutio
dvi
Lo noto leggermente sfocato su che parametro dovrei agire per risolvere?
Il mio vecchio samsung 913n@70hz era più nitido ho avuto lo stesso problema con un philips 22" che ho riportato al venditore perchè non soddisfatto.
Questo è più sfocato del samsung ma meno del philips, si può risolvere in qualche modo o magari dipende dal fatto che sono abituato a 70-75Hz?
Grazie. :)
merkutio
27-03-2009, 18:50
Lo uso da 70-80cm.
dvi
Il mio vecchio samsung 913n@70hz era più nitido ho avuto lo stesso problema con un philips 22" che ho riportato al venditore perchè non soddisfatto.
Questo è più sfocato del samsung ma meno del philips, si può risolvere in qualche modo o magari dipende dal fatto che sono abituato a 70-75Hz?
ma usi il clear type?
Ciao a tutti,
Grazie a tutti
Se a qualcuno può interessare... risolto: era il cavo DVI-DVI in dotazione difettoso.
Angelonz
27-03-2009, 23:38
Quali sono le differenze tra le varie sigle della stessa serie asus 24' widescreen, come si fa per conoscerle ?
- VH242H
- VW246H
- VK246H
- MK241H
Come si fa a capire quale è l'ultimo modello uscito sul mercato ?
grazie
Vagrant75
28-03-2009, 00:37
Io (per la gioia di grandi e piccini :fagiano: ) sono tornato alla configurazione:
STANDARD
Luminosità 40
Contrasto 70
sRGB
Dopo millemila prove mi sono reso conto che la SCENARIO e la TEATRO .. come già dissi tanti post fà magari avranno anche colori più vividi ... anche se giocando su luminosità e contrasto si ottengono pure con la STANDARD ... il fatto sostanziale è che sia la scenario che la teatro vanno ad oscurare il dettaglio nelle scene scure e non solo ... oggi ho provato più volte e mi rendevo conto proprio che i dettagli nella standard erano migliori .. la scenario e la teatro li coprono.
ma usi il clear type?
si lo uso, ma lo usavo anche sul 913n ti dico magari è solo questione di abitudine... non è che sia totalmente sfocato.
Però rispetto al 913 lo è un pò di +
Ma i driver per questo monitor non esistono? Sul sito non gli ho trovati
danielsaaan
28-03-2009, 12:36
Vagrant mi sa che ti sbagli in senso strano, ovvero hai ragione che è più chiara, ma "quel chiaro" dovrebbe essere "più chiaro del dovuto": cioè, metti che ci sono vari esempi di neri fino al grigio. se la scenario "vede" il "nero 1" allora anche se la standard permette di vedere più, la scenario è perfetta. Cioè, hai presente la modalità notturna? ecco, credo che un pizzico di modalità notturna sia presente nella standard, spero di essermi spiegato in modo umano! :D
Vagrant75
28-03-2009, 12:48
Vagrant mi sa che ti sbagli in senso strano, ovvero hai ragione che è più chiara, ma "quel chiaro" dovrebbe essere "più chiaro del dovuto": cioè, metti che ci sono vari esempi di neri fino al grigio. se la scenario "vede" il "nero 1" allora anche se la standard permette di vedere più, la scenario è perfetta. Cioè, hai presente la modalità notturna? ecco, credo che un pizzico di modalità notturna sia presente nella standard, spero di essermi spiegato in modo umano! :D
No Daniel, non hai capito cosa volevo dire.
Inanzitutto io quando metto la standard con sRGB e con liminosità 40 e contrasto 70 .. ottengo un immagine più scura rispetto alla SCENARIO con l'ultimo setting di Arus o con l'ultimo mio con RGB tutto a 100.
Ma la cosa lampante è sia nei giochi che nelle immagini da test ... la resa nei giochi nelle scene scure è molto più pulita, mentre nella scenario il nero a volte eccede coprendo piccoli dettagli ... tu purtroppo non hai Prince of Persia, quindi è dura da spiegare, ma in sostanza durante dei flashback ci sono immagini a sfondo nerissimo con degli effetti chiari bianco-azzurri ... il nero nella scenario crea un effetto coprente sugli effetti chiari, nella standard come l'ho impostata io no.
Nelle immagini da test per assurdo ho il nero più nero nella standard.
Cmq sarà anche questione di cavi, ma io vedo meglio come l'ho messa adesso :)
danielsaaan
28-03-2009, 13:42
quei neri piccoli sono un particolare filtro, ti ricordi il discorso "alto rilievi" di alcune foto esempio? nella standard noin c'é, nella teatro si ma meno della scenario. é proprio un filtro, non credo c'entrino le scale! ^_^
merkutio
28-03-2009, 14:29
quei neri piccoli sono un particolare filtro, ti ricordi il discorso "alto rilievi" di alcune foto esempio? nella standard noin c'é, nella teatro si ma meno della scenario. é proprio un filtro, non credo c'entrino le scale! ^_^
quoto
ho provato la standard di vagrant ma è tutto molto piatto
danielsaaan
28-03-2009, 15:58
quoto
ho provato la standard di vagrant ma è tutto molto piatto
certo, é un velo, rende uniforme grazie ad una sorta di luminosità bianca diffusa, solo nei notturni non si nota.
imho, hit parade default options:
Best diurni 'teatro', la tua.
Best of notturni scenario come la tua di teatro o colori custom.
Best pulizia di immagine per tonalità medio scure, scurissime, standard (effetto simil vga per i colori).
il top sarebbe livellare i filtri tramite un service menu.. :P
p.s. tutto cio con ps3 peró, e cavo hdmi da 15 euro.
Gabriyzf
28-03-2009, 17:34
per pc ormai uso la teatro di merkutio per tutto quanto e mi trovo veramente bene ;)
Vagrant75
28-03-2009, 17:54
Bè io non la vedo piatta, cmq ogniuno ha i suoi gusti e vabbè.
sinceramente io quando ho fatto le prove in game noto cose che con la scenario e la teatro non vedevo, perchè coperte dai cosiddetti "filtri"
E' lo stesso discorso che facevo con l'immagine di Ratchet&Clank se si guardano i dettagli ... la scenario e la teatro molti li coprono.
Uncharted mi dà tutta un altra sensazione visto con la standard in quel modo, le zone buie non sono più sature come con la scenario e la teatro, ma belle definite e si vedono molto meglio i disegni sulle pareti etc ...
E non parlo di luminosità, ma di riuscire a vedere i disegni al buio.
Inoltre all'inizio di Uncharted nella bara di Drake, le conchiglie attaccate sono molto più definite e naturali.
Per non parlare dei disegni del diario di drake.
Tralasciando il fatto che con i film la resa è molto più naturale ...
Vagrant75
28-03-2009, 17:58
Neri piccoli cosa ???
Se prendi qualsiasi immagine e setti la scenario e la standard per bene dimmi se gli stessi dettagli che vedi con la standard li vedi con la scenario ... i colori della scenario vanno a coprire alcuni dettagli, soprattutto nello scuro.
Faranno anche un effetto rilievo, ma se mi coprano dei dettagli, allora è inutile.
Prendi una qualsiasi immagine e switcha ... vedrai che la scenario e la teatro vanno a coprire, guarda qualsiasi film e switcha ... idem.
il fatto che la scenario copra i dettagli nelle scene più scure è vero, l'ho notato anche io, ma la standard dà un effetto troppo "slavato", come si fà?
Vagrant75
28-03-2009, 19:34
il fatto che la scenario copra i dettagli nelle scene più scure è vero, l'ho notato anche io, ma la standard dà un effetto troppo "slavato", come si fà?
boh, io con quel setting postato sopra ho risolto per i miei gusti, non lo vedo slavato.
E' proprio l'sRGB che scurisce rendendola più digitale.
danielsaaan
28-03-2009, 22:41
ma siamo sicuri che invece, proprio come la "notturna", standard non mostri più scale del dovuto (che lo 0 ad esempio le diventa +5)???
vediamo, basta guardare questo screen con la scenario e la teatro: se le scale sono tutte visibili, vuol dire che sono ok, e la standard ha un filtro per vedere un po' al buio, proprio come la notturna! ^_^
here it's: http://img9.imageshack.us/img9/2774/grayscale.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=grayscale.jpg)
Vagrant75
28-03-2009, 23:07
ma siamo sicuri che invece, proprio come la "notturna", standard non mostri più scale del dovuto (che lo 0 ad esempio le diventa +5)???
vediamo, basta guardare questo screen con la scenario e la teatro: se le scale sono tutte visibili, vuol dire che sono ok, e la standard ha un filtro per vedere un po' al buio, proprio come la notturna! ^_^
here it's: http://img9.imageshack.us/img9/2774/grayscale.th.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=grayscale.jpg)
Mi sà che lei non mi legge ... oltre che in game ... io proprio con quella foto ho fatto i confronti e con le altre che postammo a suo tempo, più quella famosa su everyeye della nitidezza.
Bene il risultato migliore è con standard ... ma il nero non và oltre, semplicemente è più scura, ma meglio graduata e soprattutto meno satura ... facendo sì che nelle scene scure, ma non solo i dettagli vengano coperti.
Cmq oh .. ogniuno alla fine usi quella che gli piace di più, ma il concetto è che la TEATRO e la SCENARIO così come sono state settate e seppur ottimamente migliorate da noi utenti .... coprono dei dettagli ... basta prendere una qualsiasi immagine parecchio dettagliata e si vedrà che quando si imposta scenario o teatro i dettagli minori vengono nascosti.
Già a suo tempo feci notare i dettagli della pistola di ratchet nell'immagine dei dati salvati oppure in MGS4 il bordo nero ...
Con le ultime impostazioni di scenario soprattutto la cosa è migliorata, ma resta cmq ...
Ripeto, con le immagini dei test si vede chiaramente che la standard così come l'ho settata io è più scura, ma è anche meglio contrastata e per questo permette una maggiore visione dei dettagli.
Cmq ... siamo sicuri che la standard la usate con modalità sRGB luminosità 40, contrasto 70 e soprattutto al buio???
Perchè l'ho precisato parecchie volte ... io il monitor lo uso sempre modello sala cinema ;)
danielsaaan
28-03-2009, 23:13
Mi sà che lei non mi legge ... oltre che in game ... io proprio con quella foto ho fatto i confronti e con le altre che postammo a suo tempo, più quella famosa su everyeye della nitidezza.
Bene il risultato migliore è con standard ... ma il nero non và oltre, semplicemente è più scura, ma meglio graduata e soprattutto meno satura ... facendo sì che nelle scene scure, ma non solo i dettagli vengano coperti.
mmmm... in teoria la standard non dovrebbee essere piú chiara? :confused: :fagiano: :oink: :help:
Vagrant75
28-03-2009, 23:26
mmmm... in teoria la standard non dovrebbee essere piú chiara? :confused: :fagiano: :oink: :help:
Vedi che non ci capisce :D
La standard di default è più chiara ;)
Fai così:
Metti la tua immagine della gradazione oppure usa questa:
http://img207.imageshack.us/img207/7411/testcolorilj3.jpg
Resetta la standard portandola a default e guard l'obbrobrio che viene fuori :D
Adesso metti luminosità 40 e contrasto 70 e riguarda l'immagine ... è migliorata, ma ancora troppo chiara ... a questo punto vai su RGB e metti modalità sRGB ... guarda un pò come viene ;)
A questo punto passa a SCENARIO che dovresti avere impostata come la preferisci e che con lo switch ti dovrebbe rimanere così ... dimmi un pò ???
Mi raccomando quando switchi controlla che sia la STANDARD che la SCENARIO siano impostate correttamente ;)
Fai la stessa cosa con un immagine a tua scelta, però dai tempo all'occhio di abituarsi allo switch ;)
Se tutto viene giusto con la mia impostazione standard dovresti aver il 4 nero l'8 appena più visibile ... nel bianco appena visibile il 251 e bianco il 253.
Con la scenario invece il 251 è bianco e pure il 249 e l'8 è troppo chiaro.
Credo che se lavoriamo ancora su luminosità e contrasto la STANDARD sia ancora migliorabile, la SCENARIO se vedi bene crea un effetto comq più coprente quando và sullo scuro.
E nei giochi e film è più evidente.
Nei film poi la cosa è palese i capelli con SCENARIO sembrano un blocco unico con STANDARD no.
Questo conferma quanto detto da me in precedenza, la standard ha una scala di colori e di grigi maggiore rispetto le altre peccato però rimanga questo velo a video che a molti può non piacere.
Vagrant75
29-03-2009, 12:16
Questo conferma quanto detto da me in precedenza, la standard ha una scala di colori e di grigi maggiore rispetto le altre peccato però rimanga questo velo a video che a molti può non piacere.
A me con la sRGB il risultato piace :)
Credo cmq che o lavorando ancora sulla saturazione, luminosità e contrasto della scenario e della teatro (dove poi si deve colpire anche il blu) si possano ottenere risultati molto simili alla standard come scale di colori e saturazione del colore.
Una altra cosa ... se si switcha in effetti la standard lascia un pò così, perchè i colori rispetto alle altre due sembrano più smorti.
Poi però dopo un pò che si usa ci si fà l'occhio e si gradisce molto di più, almeno questo per me.
Mi date un aiutino?
uppino, non ho trovato soluzione ancora... guardando un samsung 24 da mw sembrava molto più nitido, dopo un pò che lo utilizzo mi si annebbia la vista :(
Vagrant75
29-03-2009, 13:24
uppino, non ho trovato soluzione ancora... guardando un samsung 24 da mw sembrava molto più nitido, dopo un pò che lo utilizzo mi si annebbia la vista :(
Da che distanza lo usi ??
Questo monitor ha un dotpitch di 0,27 .. e questo influisce un pò sulla nitidezza, probabilmente ti devi allontanare un pò.
Io stò ad un metro e non ho nessun problema, però lo uso solo per console.
Ma stiamo parlando delle scritte giusto??
Ma che setting usi ???
danielsaaan
29-03-2009, 13:24
shark, hai provato la standard? o le altre a nitidezza 100? i parametri sono questi, forse hai bisogno di un monitor di qualità superiore perchè sei molto sensibile. Io ti ripeto, lo uso solo con ps3, e solo per ps3 posso dare consigli, e mi sembra perfetto. spero qualche pc user possa aiutarti.
vagrant credo che visti i colori "vga" della scenario (non adatti ai VG, ma più ad un ambiente desktop), dovremmo tentare un approccio un tantino "hardcore" con scenario o teatro. In primis ci servirebbe un test affidabile per tirare fuori il massimo dalle scale di grigio (direi di lasciar fuori i colori). Hai una foto jpeg del test meringhi o un altro che comunque è garantito affidabile?
Il mio consiglio intanto è di regolare col PC la luminosità di una tacca in su tramite le utility della scheda video. Con le console invece, di regolare la luminosità dai giochi stessi, tanto è una cosa che permettono tutti più o meno. Che ne dite?
Cmq stiamo diventando molto più critici (sia in positivo che in negativo), vuol dire che oramai siamo prossimi a padroneggiare il monitor al meglio. D'altronde è parecchio che lo studiamo.
Vagrant75
29-03-2009, 13:27
vagrant credo che visti i colori "vga" della scenario (non adatti ai VG, ma più ad un ambiente desktop
vga ???
Ma parli della standard ???
Guarda che la tua scala dal bianco al nero e quell'altra immagine che ho postato vanno benissimo :)
Il fatto è questo il Black than Black si ha quando si vedono il livelli sotto il 16 :) Ciò è molto importante nelle zone buie.
E quello per il bianco si ha quando si riesce a vedere fino al 251 o anche al 249 :)
Il problema credo sia da trovare anche in una maggiore saturazione della scenario e della teatro, ma io cmq adesso che stò usando quel setting con la standard mi trovo molto bene e vedo tutto molto naturale :)
danielsaaan
29-03-2009, 13:30
vga ???
Ma parli della standard ???
nel senso un po' smorti! :P
update: si la standard!
Vagrant75
29-03-2009, 13:34
nel senso un po' smorti! :P
update: si la standard!
Sì, avevo intuito :D
Cmq dopo un pò che la usi a me piacciono molto :)
Anche nei giochi e nei film, perchè mi sembrano più naturali.
Uncharted adesso mi piace molto di più.
danielsaaan
29-03-2009, 13:44
Sì, avevo intuito :D
Cmq dopo un pò che la usi a me piacciono molto :)
Anche nei giochi e nei film, perchè mi sembrano più naturali.
Uncharted adesso mi piace molto di più.
yum, questioni di gusti si. :)
vagrant, cmq tu che vieni dal sammy 2032mw, puoi confermare (con settings opportuni) una superiorità del vw246h non solo per la standard, ma anche per scenario e teatro?
il mio pensiero è che un monitor pc deve essere accompagnato anche da opportuni settings "via software", ovvero tramite le utiliti della scheda grafica. cioè credo non esista un monitor davvero "ultra settato" di default.. forse però tra quelli di fascia alta la situazione è diversa, il nostro è pur sempre un prodotto economico, e si vede da dio per quel che costa, i think! ^_^
Vagrant75
29-03-2009, 13:49
yum, questioni di gusti si. :)
vagrant, cmq tu che vieni dal sammy 2032mw, puoi confermare (con settings opportuni) una superiorità del vw246h non solo per la standard, ma anche per scenario e teatro?
il mio pensiero è che un monitor pc deve essere accompagnato anche da opportuni settings "via software", ovvero tramite le utiliti della scheda grafica. cioè credo non esista un monitor davvero "ultra settato" di default.. forse però tra quelli di fascia alta la situazione è diversa, il nostro è pur sempre un prodotto economico, e si vede da dio per quel che costa, i think! ^_^
Sì, con il 2032mw non c'è assolutamente paragone, questo lo disintegra.
Per me è anche meglio del t240hd sempre sammy che ha un mio amico.
Diciamo che quello con il pc lo fà la scheda grafica, su xbox360 e play3 lo fai con espanso per la x e con rgb completa con la play, poi intervieni via osd del monitor.
Oltre logicamente ai setting che puoi fare in game, soprattutto sulla luminosità.
Riguardo ai gusti ... io preferisco molto di più vedere un fuoco ben sfumato, ma lievemente meno "acceso" che un fuoco più "acceso", ma meno sfumato :)
Senza dimenticarsi che l'sRGB è uno standard di colore universalmente riconosciuto così come l'Adobe RGB :)
Dunque dovrebbe abbastanza rispecchiare i colori naturali :)
Meglio un lcd del genere a 50 cm, o un plasma 42' a 2m per giocare, vedere divx,ecc?
danielsaaan
29-03-2009, 14:02
Sì, con il 2032mw non c'è assolutamente paragone, questo lo disintegra.
Per me è anche meglio del t240hd sempre sammy che ha un mio amico.
Diciamo che quello con il pc lo fà la scheda grafica, su xbox360 e play3 lo fai con espanso per la x e con rgb completa con la play, poi intervieni via osd del monitor.
Oltre logicamente ai setting che puoi fare in game, soprattutto sulla luminosità.
Riguardo ai gusti ... io preferisco molto di più vedere un fuoco ben sfumato, ma lievemente meno "acceso" che un fuoco più "acceso", ma meno sfumato :)
Senza dimenticarsi che l'sRGB è uno standard di colore universalmente riconosciuto così come l'Adobe RGB :)
Dunque dovrebbe abbastanza rispecchiare i colori naturali :)
In effetti non si può avere proprio la perfezione da questo monitor (dato ripeto dal costo), però le scelte sono comunque tutte più che accettabili mi pare. Thx per le delucidations e buona domenica vaghy! ^_^
danielsaaan
29-03-2009, 14:03
Meglio un lcd del genere a 50 cm, o un plasma 42' a 2m per giocare, vedere divx,ecc?
plasma, di certo! :O
Vagrant75
29-03-2009, 14:04
In effetti non si può avere proprio la perfezione da questo monitor (dato ripeto dal costo), però le scelte sono comunque tutte più che accettabili mi pare. Thx per le delucidations e buona domenica vaghy! ^_^
Altrettanto a te :)
Questo monitor è molto interessante.
Tenendo conto della mia configurazione e del fatto che non ho console nex-gen ma gioco solo su pc....mi conviene prendere un full hd come questo o un normale 24" vga? la differenza vga hdmi nei giochi si nota molto? sinceri...
plasma, di certo! :O
eh ma io mi ritrovo col fatt di dover posizionare una stanzetta due display sia per usare il pc(e giocarci, navigare, ecc) che per giocare alla ps3, vedere divx,tutta la roba scaricata, magari dvd e sky., insomma non so che fare...:(
Louis de Point
29-03-2009, 14:38
Questo monitor è molto interessante.
Tenendo conto della mia configurazione e del fatto che non ho console nex-gen ma gioco solo su pc....mi conviene prendere un full hd come questo o un normale 24" vga? la differenza vga hdmi nei giochi si nota molto? sinceri...
Hai fatto un po' di confusione:l'hdmi è come il DVI,con la differenza che porta anche l'audio,ma a livello visivo è uguale,e tutti i monitor attuali hanno quantomeno il DVI,oltre alla vga (ce l'ha il mio samsung di due anni fa)....molti hanno anche l'hdmi.
La differenza tra questo monitor ed un 24" da pc "standard" è il formato,che di norma per i pc è 16:10,per questo monitor invece 16:9...ovvero hai una larghezza leggermente maggiore,ma un'altezza abbastanza inferiore (approssimativamente 3 cm in meno in altezza e qualche millimetro in più in larghezza).
E ovviamente cambia la risoluzione,anzichè 1920x1200 (16:10) hai la 1920x1080 (16:9,quindi leggermente inferiore,ma niente che cambi la vita di una scheda video)).
Il lato positivo dei 16:9 è che questo formato è lo standard per i video,e per i giochi da console,quindi vedresti tutto senza problemi di bande nere...il lato negativo è che,come detto,la superficie totale è inferiore ad un 16:10.
Quindi,in sintesi,in entrambi i casi hai il full hd,in un caso da "adattare",nell'altro nativo (tanto neanche questo monitor ha il supporto ai 24fps,o come si chiama,quindi i blu-ray si vedrebbero nello stesso modo su ambedue le soluzioni,bande nere a parte).
Vedi tu se preferisci il formato più cinematografico,o avere più spazio in altezza
Da che distanza lo usi ??
Questo monitor ha un dotpitch di 0,27 .. e questo influisce un pò sulla nitidezza, probabilmente ti devi allontanare un pò.
Io stò ad un metro e non ho nessun problema, però lo uso solo per console.
Ma stiamo parlando delle scritte giusto??
Ma che setting usi ???
Lo uso da 70-80cm.
dvi
Mi autoquoto
shark, hai provato la standard? o le altre a nitidezza 100? i parametri sono questi, forse hai bisogno di un monitor di qualità superiore perchè sei molto sensibile. Io ti ripeto, lo uso solo con ps3, e solo per ps3 posso dare consigli, e mi sembra perfetto. spero qualche pc user possa aiutarti.
vagrant credo che visti i colori "vga" della scenario (non adatti ai VG, ma più ad un ambiente desktop), dovremmo tentare un approccio un tantino "hardcore" con scenario o teatro. In primis ci servirebbe un test affidabile per tirare fuori il massimo dalle scale di grigio (direi di lasciar fuori i colori). Hai una foto jpeg del test meringhi o un altro che comunque è garantito affidabile?
Il mio consiglio intanto è di regolare col PC la luminosità di una tacca in su tramite le utility della scheda video. Con le console invece, di regolare la luminosità dai giochi stessi, tanto è una cosa che permettono tutti più o meno. Che ne dite?
Cmq stiamo diventando molto più critici (sia in positivo che in negativo), vuol dire che oramai siamo prossimi a padroneggiare il monitor al meglio. D'altronde è parecchio che lo studiamo.
La standard è un pò smorta, aumentano la nitidezza al max mi sembra che non cambi nulla :cry:
Facevo meglio a prendere samsung mi sà mi sono sempre molto bene, questo mi sembra un monitor un pò consolaro.
Magari mi ci abituerò, anche se secondo me dipende dai 60Hz io ero abituato a 70-75Hz e tutto era più nitido. Ma monitor con questa risoluzione a 75Hz mi sà che non ne fanno
Pazienza
merkutio
29-03-2009, 15:21
La standard è un pò smorta, aumentano la nitidezza al max mi sembra che non cambi nulla :cry:
Facevo meglio a prendere samsung mi sà mi sono sempre molto bene, questo mi sembra un monitor un pò consolaro.
Magari mi ci abituerò, anche se secondo me dipende dai 60Hz io ero abituato a 70-75Hz e tutto era più nitido. Ma monitor con questa risoluzione a 75Hz mi sà che non ne fanno
Pazienza
ma tra 60Hz e 70Hz negli lcd non cambia assolutamente nulla
prova a cambiare cavo e a sceglierne uno migliore
anche cambiare font migliora di molto la situazione soprattutto se si usa vista
ma tra 60Hz e 70Hz negli lcd non cambia assolutamente nulla
prova a cambiare cavo e a sceglierne uno migliore
anche cambiare font migliora di molto la situazione soprattutto se si usa vista
Non sono d'accordo, a lavoro (disegnatore autocad) se imposto il monitor a 60Hz lo vedo legermete sfocato e mi affatica la vista, mentre a 70Hz questo non succede ne a me ne hai miei colleghi ;)
Per quanto riguarda il cavo ho usato quello suo standard per migliore cosa intendi, cosa dovrei cercare di preciso?
Vagrant75
29-03-2009, 15:57
Secondo me sei troppo vicino ... cmq io lcd 70-75hz non ne conosco :confused:
E rispetto ad un crt non c'è bisogno di un refresh maggiore.
Inoltre io ho anche un samsung 2032mw e stà differenza di nitidezza non la vedo :confused:
La standard hai provato a metterla come l'ho settata io ???
Hai fatto un po' di confusione:l'hdmi è come il DVI,con la differenza che porta anche l'audio,ma a livello visivo è uguale,e tutti i monitor attuali hanno quantomeno il DVI,oltre alla vga (ce l'ha il mio samsung di due anni fa)....molti hanno anche l'hdmi.
La differenza tra questo monitor ed un 24" da pc "standard" è il formato,che di norma per i pc è 16:10,per questo monitor invece 16:9...ovvero hai una larghezza leggermente maggiore,ma un'altezza abbastanza inferiore (approssimativamente 3 cm in meno in altezza e qualche millimetro in più in larghezza).
E ovviamente cambia la risoluzione,anzichè 1920x1200 (16:10) hai la 1920x1080 (16:9,quindi leggermente inferiore,ma niente che cambi la vita di una scheda video)).
Il lato positivo dei 16:9 è che questo formato è lo standard per i video,e per i giochi da console,quindi vedresti tutto senza problemi di bande nere...il lato negativo è che,come detto,la superficie totale è inferiore ad un 16:10.
Quindi,in sintesi,in entrambi i casi hai il full hd,in un caso da "adattare",nell'altro nativo (tanto neanche questo monitor ha il supporto ai 24fps,o come si chiama,quindi i blu-ray si vedrebbero nello stesso modo su ambedue le soluzioni,bande nere a parte).
Vedi tu se preferisci il formato più cinematografico,o avere più spazio in altezza
si ma i 16:9 non mi cambiano la vita...è una questione di abitudine alla fine.
ma la domanda mia era se prendere un 24" con solo la vga e spendere meno oppure prendere uno come questo che è full hd. il mio dubbio riguarda solo la qualità dei 2 attacchi differenti ovviamente.
Secondo me sei troppo vicino ... cmq io lcd 70-75hz non ne conosco :confused:
E rispetto ad un crt non c'è bisogno di un refresh maggiore.
Inoltre io ho anche un samsung 2032mw e stà differenza di nitidezza non la vedo :confused:
La standard hai provato a metterla come l'ho settata io ???
E come l'hai settata tu potresti postare o indicarmi il post dove lo spieghi?
Tnx:)
Ciao a tutti:) Complimenti.Questo thread mi appassiona tantissimo.Vagrant e amici,una curisità.Domani dovrei andare a ritirarlo,già che ci sono vorrei comprare il cavo HDMI per l'xbox.Me lo consigliate,oppure è meglio il VGA?Cosi evito di comprarlo?
merkutio
29-03-2009, 16:29
Non sono d'accordo, a lavoro (disegnatore autocad) se imposto il monitor a 60Hz lo vedo legermete sfocato e mi affatica la vista, mentre a 70Hz questo non succede ne a me ne hai miei colleghi ;)
Per quanto riguarda il cavo ho usato quello suo standard per migliore cosa intendi, cosa dovrei cercare di preciso?
innanzitutto è strano che disegnatori autocad usino lcd :D
per quanto riguarda gli Hz ovviamente per gli lcd non esiste il refresh, l'unica cosa è che variando gli Hz si possono aumentare o diminuire interferenze con la rete elettrica il che inficia la qualità dei caratteri e dell'immagine.
I cavi di qualità ( solitamente hanno sezioni più grosse e anelli di ferrite ) eliminano le interferenze ed il segnale arriva " pulito ". Se il problema è dovuto alla rete elettrica allora è necessario un ups. Cmq questo è un discorso generale.
Solitamente è meglio tenere gli lcd sui 60Hz proprio per evitare problemi di inerferenza con la rete elettrica
Louis de Point
29-03-2009, 16:29
si ma i 16:9 non mi cambiano la vita...è una questione di abitudine alla fine.
ma la domanda mia era se prendere un 24" con solo la vga e spendere meno oppure prendere uno come questo che è full hd. il mio dubbio riguarda solo la qualità dei 2 attacchi differenti ovviamente.
Allora,SOLO la vga credo non ce l'abbiano più neanche i monitor in palio coi punti ESSO :D
Tutti i monitor avranno quantomeno la vga e il dvi (che,come qualità video,è identico all'hdmi),e in più la stragrande maggioranza ha anche almeno una hdmi...il full hd non dipende (o quantomeno,non solamente) dall'hdmi,bensì dalla risoluzione (e dal supporto ai 24fps di cui parlavo prima,ma penso siano pochissimi i monitor che ce l'hanno,e presumo costino,cmq non è un gran problema),e quindi abbiamo questo monitor con la risoluzione perfettamente fullhd,e tutti gli altri 24" 16:10 che hanno una risoluzione anche maggiore del full hd (1920x1200 anzichè x1080)..."problema" risolvibile impostando le bande nere.
Scegli liberamente secondo i tuoi gusti,una volta che il monitor prescelto ha almeno il dvi (considera però che se,per ipotesi,volessi attaccarci un lettore blu-ray,l'hdmi invece ti servirebbe,oppure un dvi che supporti l'HDCP,ma anche questo ce l'ha anche il mio samsung di due anni fa,penso ormai sia standard)...sulla questione lettore esterno però aspetta altri interventi,se ti interessa,io mi esprimo per certo sull'uso pc/X360 senza uscita hdmi (che è l'uso che ne andrei a fare io)
Vagrant75
29-03-2009, 16:35
E come l'hai settata tu potresti postare o indicarmi il post dove lo spieghi?
Tnx:)
Luminosità 40
Contrasto 70
In RGB
sRGB
sicuramente di primo impatto sembra più smorta, ma poi usandola io noto molte cose in meglio e soprattutto più riposante.
Ah, io la uso sempre al buio ;)
Adriano46
29-03-2009, 17:01
Finalmente da due giorni felice possessore del vw246h, volevo ringraziare tutti gli amici del forum, in particolare Vagrant, Arus, Elwood, Soulplace e Merkutio; quest'ultimo, con i suoi ottimi test sull'input lag, mi ha convinto definitivamente. :)
Posto tre foto fatte al volo; potrebbero essere utili a qualche indeciso.
Posso dire che, per l'uso per il quale l'ho acquistato, il racing-simulation, il prodotto mi soddisfa appieno. :cool:
http://img10.imageshack.us/img10/5144/lcd004.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=lcd004.jpg)
http://img22.imageshack.us/img22/3623/lcd003.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=lcd003.jpg)
http://img22.imageshack.us/img22/5391/lcd002.th.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=lcd002.jpg)
Vagrant75
29-03-2009, 17:06
Molto bene Adriano :)
Che setting stai usando ???
Vagrant75
29-03-2009, 17:09
Ciao a tutti:) Complimenti.Questo thread mi appassiona tantissimo.Vagrant e amici,una curisità.Domani dovrei andare a ritirarlo,già che ci sono vorrei comprare il cavo HDMI per l'xbox.Me lo consigliate,oppure è meglio il VGA?Cosi evito di comprarlo?
HDMI assolutamente :)
Io prima ce l'avevo in VGA e poi sono passato al DVI (perchè in hdmi c'è la play3) è praticamente un altro mondo :)
Del resto è digitale ^_^
Tu in hdmi potrai anche settare altri paramentri che io in dvi non ho perchè la x360 lo riconosce alla stregua della VGA come opzioni di settings, cioè solo risoluzione e livello di riferimento.
Mentre in hdmi mi sembra tu possa regolare anche il livello del nero e lo spazio colore :)
Pensa che a me in DVI si vede da Dio :)
Immagino in HDMI con più settings potrai migliorarlo ulteriormente.
Grazie grazie e grazie:D :D Belle le foto adriano :)
Vagrant75
29-03-2009, 17:14
Grazie grazie e grazie:D :D
Prego prego e prego :D :D
obscure19
29-03-2009, 17:53
il problema è che nelle scene in chiaro perde dettaglio rispetto alla scenario
Vagrant75
29-03-2009, 17:59
il problema è che nelle scene in chiaro perde dettaglio rispetto alla scenario
Secondo me con sRGB no.
Io i test li ho fatti proprio con film e videgiochi e in tutte le scene vedevo tutto meglio con la standard in sRGB.
Poi bisogna anche capire di cosa stiamo parlando quando usiamo la parola dettaglio.
Per me il dettaglio è vedere per bene tutte le righine su un tronco per dire.
Bene uncharted per Ps3 ha delle scene tipo quella iniziale dove c'è la tipa che riprende Nathan con la bara di sir drake ... il dettaglio delle conshiglie attaccate alla bara è migliore con standard, si vedono tutte le righe per bene, con scenario magari sembrano in rilievo, ma alcune righe vengono coperte.
E questo ovunque, basta vedere gli effetti ruggine nei film e nei giochi oppure se uno a Prince of Persia guarda tutte le travi e il resto, si notano dettagli che nella scenario il colore copre ...
Sempre in prince of persia ci sono dei passaggi interdimensionali a tonalità di blu, dal chiaro allo scuro ... con la scenario i colori si confondono, mentre con la standard no.
La scritta Transformers nel blu-ray all'inizio è piena di zigrinature ... con la scenario se ne notano molte di meno.
e posso continuare così per molto ... la scenario magari risalta alcune cose, ma ne copre altre, la standard non lo fà.
I capelli nei film e nei giochi nella scenario sembrano una cosa unica, nella standard no.
In gears of war i riflessi di luce in scenario a volte coprono i dettagli, in standard no.
Sempre in gears dopo aver ammazzato una locusta basta guardarla da vicino per vedere dettagli in standard che in scenario vengono coperti e soprattutto i colori non coprono.
Tutto questo se si imposta come ho detto io e con sRGB ... così l'effetto slavato diminuisce parecchio.
obscure19
29-03-2009, 18:15
Secondo me con sRGB no.
Io i test li ho fatti proprio con film e videgiochi e in tutte le scene vedevo tutto meglio con la standard in sRGB.
Poi bisogna anche apire di cosa stiamo parlando quando usiamo la parola dettaglio.
Per me il dettaglio è vedere per bene tutte le righine su un tronco per dire.
Bene uncharted per Ps3 ha delle scene tipo quella iniziale dove c'è la tipa che riprende Nathan con la bara di sir drake ... il dettaglio delle conshiglie attaccate alla bara è migliore con standard, si vedono tutte le righe per bene, con scenario magari sembrano in rilievo, ma alcune righe vengono coperte.
E questo ovunque, basta vedere gli effetti ruggine nei film e nei giochi oppure se uno a Prince of Persia guardare tutte le travi e il resto, si notano dettagli che nella scenario il colore copre ...
senza ripetere le stesse cose dei miei post precedenti ho notato che la scenario x i videogiochi è nettamente meglio proprio xchè non avendo quel velo di chiarezza un po fastidioso della standard ti permette un immagine + realistica x quanto riguarda colori e dettagli (cosa riscontrata con diversi giochi, fifa, mgs, dead space, resident...ecc...i dettagli li ho pure citati), non x niente mi sembra sia la modalità x la fotografia mentre la standard è standard (e quindi già non può andare bene x un qualcosa di specifico), è un buon compromesso x tutto
anzi credo che la scenario sia meglio pure x le zone d'ombra o di buio, è realistico appunto non vedere tutti i dettagli se c'è buio o illuminazione quasi assente, mentre con la standard si vedono...
Vagrant75
29-03-2009, 18:26
senza ripetere le stesse cose dei miei post precedenti ho notato che la scenario x i videogiochi è nettamente meglio proprio xchè non avendo quel velo di chiarezza un po fastidioso della standard ti permette un immagine + realistica x quanto riguarda colori e dettagli (cosa riscontrata con diversi giochi, fifa, mgs, dead space, resident...ecc...i dettagli li ho pure citati), non x niente mi sembra sia la modalità x la fotografia mentre la standard è standard (e quindi già non può andare bene x un qualcosa di specifico), è un buon compromesso x tutto
anzi credo che la scenario sia meglio pure x le zone d'ombra o di buio, è realistico appunto non vedere tutti i dettagli se c'è buio o illuminazione quasi assente, mentre con la standard si vedono...
Peccato che tu sia intevenuto senza leggere tuttii discorsi fatti precedentemente e tu non abbia capito il senso dei dettagli.
Al buio è realistico che si vedano buie alcune cose, non che il nero copra cose che si devono vedere.
Il nero da più test fatti con le immagini per fare i test nella scenario và a coprire troppo.
Poi mi viene da chiedere... la standard con sRGB l'hai provata ???
Inoltre, l'hai fatto il test che ho segnalato a Danielsaan poche pagine fà ???
Già quello dimostra che la standard ... impostata come l'ho impostata io rende meglio.
Poi ripeto ... ogniuno lo usi come gli pare e piace.
Sempre per le scene al buio ... non hai capito cosa intendo ....
La standard come l'ho impostata io è molto più scura della scenario, ma siccome non copre come la scenario i colori nelle scene buie si distingue tutto di più, la scenario invece è più chiara (stò parlando sempre del test che ho postato poche pagine fà) della standard impostata da me ... ma i colori vanno a coprire.
A finchè il settaggio sia ottimale, il 4 deve essere nero ... dall'8 in poi deve gradualmente schiarire.
Nel bianco fino al 249 deve essere visibile il riquadro interno ... nel 251 quasi impercettibile ... mentre il 253 deve essere bianco.
In questo modo si hanno le giuste profondità di colore e quelle al buio.
A me la standard è più buia della scenario, ma siccome è graduata meglio ... vedo di più.
Adriano46
29-03-2009, 18:33
Molto bene Adriano :)
Che setting stai usando ???
eh :) i vostri settaggi, presumo
considera, Vagrant, che uso il vw246h su pc, per cui probabilmente i tuoi settings potrebbero non essere ottimali per me
Vagrant75
29-03-2009, 18:39
eh :) i vostri settaggi, presumo
considera, Vagrant, che uso il vw246h su pc, per cui probabilmente i tuoi settings potrebbero non essere ottimali per me
sicuramente ;)
obscure19
29-03-2009, 18:42
Peccato che tu sia intevenuto senza leggere tuttii discorsi fatti precedentemente e tu non abbia capito il senso dei dettagli.
Al buio è realistico che si vedano buie alcune cose, non che il nero copra cose che si devono vedere.
Il nero da più test fatti con le immagini per fare i test nella scenario và a coprire troppo.
Poi mi viene da chiedere... la standard con sRGB l'hai provata ???
Inoltre, l'hai fatto il test che ho segnalato a Danielsaan poche pagine fà ???
Già quello dimostra che la standard ... impostata come l'ho impostata io rende meglio.
Poi ripeto ... ogniuno lo usi come gli pare e piace.
Sempre per le scene al buio ... non hai capito cosa intendo ....
La standard come l'ho impostata io è molto più scura della scenario, ma siccome non copre come la scenario i colori nelle scene buie si distingue tutto di più, la scenario invece è più chiara (stò parlando sempre del test che ho postato poche pagine fà) della standard impostata da me ... ma i colori vanno a coprire.
A finchè il settaggio sia ottimale, il 4 deve essere nero ... dall'8 in poi deve gradualmente schiarire.
Nel bianco fino al 249 deve essere visibile il riquadro interno ... nel 251 quasi impercettibile ... mentre il 253 deve essere bianco.
In questo modo si hanno le giuste profondità di colore e quelle al buio.
A me la standard è più buia della scenario, ma siccome è graduata meglio ... vedo di più.
certo che ho letto i post e certo che ho provato il tuo settaggio, ma la resa al chiaro non è soddisfacente xchè appunto switchando da vicino si nota la perdita di dettaglio, poi magari dipenderà dai giochi ma x quelli con cui gioco io i test li ho fatti e sono sobrio...
Vagrant75
29-03-2009, 18:46
certo che ho letto i post e certo che ho provato il tuo settaggio, ma la resa al chiaro non è soddisfacente xchè appunto switchando da vicino si nota la perdita di dettaglio, poi magari dipenderà dai giochi ma x quelli con cui gioco io i test li ho fatti e sono sobrio...
Nessuno ha detto che tu non lo sia.
Dunque tu i test li hai fatti switchando fra:
STANDARD
Luminosità 40
contrasto 70
sRGB
e la tua scenario ???
Hai fatto anche il test con l'immagine sopra sempre switchando tra le due impostazioni sopra menzionate e a te quella impostazione standard risulta più chiara della scenario??
Mi sembra strano.
Perchè io con quel setting ho una standard molto più scura.
Cmq oltre a switchare da vicino bisogna anche rimetersi alla giusta distanza.
P.s. i giochi da te menzionati ce li ho tutti ;)
In MGS4 io ho un guadagno di dettaglio, idem in tutti gli altri ...
Tu in MGS4 nella scena in cui solid prende il fucile da terra lavorandoci sotto con il coltello vedi le stesse zigrinature sul fucile ???
Io in scenario ne vedo meno ...
obscure19
29-03-2009, 18:53
Nessuno ha detto che tu non lo sia.
Dunque tu i test li hai fatti switchando fra:
STANDARD
Luminosità 40
contrasto 70
sRGB
e la tua scenario ???
Hai fatto anche il test con l'immagine sopra sempre switchando tra le due impostazioni sopra menzionate e a te quella impostazione standard risulta più chiara della scenario??
Mi sembra strano.
Perchè io con quel setting ho una standard molto più scura.
Cmq oltre a switchare da vicino bisogna anche rimmetersi alla giusta distanza.
P.s. i gioch id ate menzionati ce li ho tutti ;)
In MGS4 io ho un guadagno di dettaglio, idem in tutti gli altri ...
la scenario con
luminosità 60
contrasto 60
nitidezza 50
saturazione 39
rgb a 100 (come hai riportato tu lasciando tutto a 100 si ottiene 6500 k)
Vagrant75
29-03-2009, 18:55
la scenario con
luminosità 60
contrasto 60
nitidezza 50
saturazione 39
rgb a 100 (come hai riportato tu lasciando tutto a 100 si ottiene 6500 k)
Mmmmhhh questo setting non l'ho mai provato.
Martedì appena torno a casa (da ieri sono a Grosseto) lo provo :)
innanzitutto è strano che disegnatori autocad usino lcd :D
per quanto riguarda gli Hz ovviamente per gli lcd non esiste il refresh, l'unica cosa è che variando gli Hz si possono aumentare o diminuire interferenze con la rete elettrica il che inficia la qualità dei caratteri e dell'immagine.
I cavi di qualità ( solitamente hanno sezioni più grosse e anelli di ferrite ) eliminano le interferenze ed il segnale arriva " pulito ". Se il problema è dovuto alla rete elettrica allora è necessario un ups. Cmq questo è un discorso generale.
Solitamente è meglio tenere gli lcd sui 60Hz proprio per evitare problemi di inerferenza con la rete elettrica
Chiaro, ma questa è la teoria io in pratica lavorando 80re su autocad mi trovo meglio a 70Hz e anche i miei colleghi dicono che si trovano meglio.
Si in effetti hai ragione gli lcd non vanno bene per il cad, ma le realtà sono altre nelle aziende italiane :)
Luminosità 40
Contrasto 70
In RGB
sRGB
sicuramente di primo impatto sembra più smorta, ma poi usandola io noto molte cose in meglio e soprattutto più riposante.
Ah, io la uso sempre al buio ;)
Provata sembra più riposante, ma sRGB a me non lo fà selezionare :confused:
Vagrant75
29-03-2009, 19:09
Provata sembra più riposante, ma sRGB a me non lo fà selezionare :confused:
Nella STANDARD ???
Possibile???
Nella STANDARD ???
Possibile???
Nella Standard che intendi scusa ma non stò capendo...
Ok Ok trovato... non male però... La testerò un pò di giorni.
Grazie
Louis de Point
29-03-2009, 19:13
Vagrant,scusa l'ignoranza,ma sto sRGB praticamente cosa fa?aumenta lo "spazio colore"?o è la regolazione standard dei colori?dalla spiegazione su wikipedia non è che ho capito troppo :asd:
Vagrant75
29-03-2009, 19:13
Ok Ok trovato... non male però... La testerò un pò di giorni.
Grazie
master883
29-03-2009, 21:24
Settaggi a parte che ho risolto con standard a lum 84 e un software generico per la calibrazione... :D
Volevo sapere come potrei collegare una sorgente analogica (tipo scart - rca) a questo monitor senza una scheda di acquisizione nel pc.
Esistono cavi o convertitori dsub o dvi o hdmi a rca? Tipo gli spinotti gialli nero e rossi.
Al di là della possibile perdita di qualità. Anzi se qualcuno ha già provato e volesse riportare le proprie impressioni su una sorgente analogica con questo monitor sarà il ben venuto.
Grazie
Vagrant75
29-03-2009, 21:37
Settaggi a parte che ho risolto con standard a lum 84 e un software generico per la calibrazione... :D
Volevo sapere come potrei collegare una sorgente analogica (tipo scart - rca) a questo monitor senza una scheda di acquisizione nel pc.
Esistono cavi o convertitori dsub o dvi o hdmi a rca? Tipo gli spinotti gialli nero e rossi.
Al di là della possibile perdita di qualità. Anzi se qualcuno ha già provato e volesse riportare le proprie impressioni su una sorgente analogica con questo monitor sarà il ben venuto.
Grazie
quale è il software generico ??
Vagrant75
29-03-2009, 21:40
Vagrant,scusa l'ignoranza,ma sto sRGB praticamente cosa fa?aumenta lo "spazio colore"?o è la regolazione standard dei colori?dalla spiegazione su wikipedia non è che ho capito troppo :asd:
Stà per Standard RGB
E' stato sviluppato nel 1995 da Microsoft e HP come spazio di colore di default per Internet e le applicazioni multimediali. E' basato sulle caratteristiche di un monitor in un ambiente mediamente illuminato.
E' da dicembre 1998 lo standard IEC 61966-2-1. Utilizza i primari ITU-R BT.709/2 (ex CCIR 709) della televisione ad alta definizione HDTV.
Louis de Point
29-03-2009, 21:46
Ah ok..speravo fosse qualcosa di più...vabbè
Vagrant75
29-03-2009, 21:49
Ah ok..speravo fosse qualcosa di più...vabbè
Tipo ???
master883
29-03-2009, 21:58
quale è il software generico ??
Per calibrare uso software generici, ce ne sono molti, tipo claibrize, quick gamma, monitor calibration wizard, oltre al famoso adobe gamma e wincolor di microsoft.
Si basano su come ognuno vede i colori e le corrispondenze, un po' come un colorimetro personale. Ovviamente bisogna considerare la scarsa nostra capacità di percezione (rispetto ad un colorimetro) quindi sono necessari opportuni accorgimenti. Il monitor deve essere stato acceso da almeno 30 minuti, ogni cambio di slide per vedere se combacia bisogna girare la testa e guardare altrove perché o gira la testa :muro: o non si capisce nulla, quindi staccando la vista e dopo un 5 secondi tornando allo schermo si evita l'adattamento. Consiglio la regolazione indipendente per ogni canale r g b e dopo fare vari test per il monitor come nokia monitor test o eizo monitor test al limite everest o anche quelli online. Poi ricordiamo che ognuno di noi ha il suo "spazio colore" personale :D quindi sta a noi decidere la nostra gamma personale. Io ho risolto e i primi giorni non mi stava bene il setting, dopo una settimana ho notato che mi abituavo sempre di più, ora non c'è di meglio come setting per il pc.
P.S. Purtroppo non ho ne ps3 ne XBOX360 quindi uso solo il monitor per pc per tantissime ore al giorno e per tutti gli usi possibili e immaginabili con molto cad grafica foto video giochi internet. Quindi Parlo solo per il contesto dei pc. Cmq sto monitor va a meraviglia.
Vagrant75
29-03-2009, 22:08
Per calibrare uso software generici, ce ne sono molti, tipo claibrize, quick gamma, monitor calibration wizard, oltre al famoso adobe gamma e wincolor di microsoft.
Si basano su come ognuno vede i colori e le corrispondenze, un po' come un colorimetro personale. Ovviamente bisogna considerare la scarsa nostra capacità di percezione (rispetto ad un colorimetro) quindi sono necessari opportuni accorgimenti. Il monitor deve essere stato acceso da almeno 30 minuti, ogni cambio di slide per vedere se combacia bisogna girare la testa e guardare altrove perché o gira la testa :muro: o non si capisce nulla, quindi staccando la vista e dopo un 5 secondi tornando allo schermo si evita l'adattamento. Consiglio la regolazione indipendente per ogni canale r g b e dopo fare vari test per il monitor come nokia monitor test o eizo monitor test al limite everest o anche quelli online. Poi ricordiamo che ognuno di noi ha il suo "spazio colore" personale :D quindi sta a noi decidere la nostra gamma personale. Io ho risolto e i primi giorni non mi stava bene il setting, dopo una settimana ho notato che mi abituavo sempre di più, ora non c'è di meglio come setting per il pc.
P.S. Purtroppo non ho ne ps3 ne XBOX360 quindi uso solo il monitor per pc per tantissime ore al giorno e per tutti gli usi possibili e immaginabili con molto cad grafica foto video giochi internet. Quindi Parlo solo per il contesto dei pc. Cmq sto monitor va a meraviglia.
ok, grazie :)
Gabriyzf
29-03-2009, 22:08
che setting usi?
Louis de Point
29-03-2009, 22:09
Tipo ???
Speravo fosse un qualche miglioramento rispetto ai colori standard,un po' tipo il wide gamut dell' hp2448hc o l'LG W2452V
Vagrant75
29-03-2009, 22:13
Speravo fosse un qualche miglioramento rispetto ai colori standard,un po' tipo il wide gamut dell' hp2448hc o l'LG W2452V
Ma infatti fà quello ;)
Semplicemente l'hanno chiamato Standard RGB .. perchè per Microsoft e Hp quello è lo standard RGB.
Louis de Point
29-03-2009, 22:51
Ma infatti fà quello ;)
Semplicemente l'hanno chiamato Standard RGB .. perchè per Microsoft e Hp quello è lo standard RGB.
Sì,ma se è la semplice regolazione dei colori ce l'ho anch'io sul mio 205bw,insomma non è niente di diverso da quanto hanno tutti i monitor...o non ho capito io?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.