PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce GTX295

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

Fiordy
13-01-2009, 12:55
ma è uno sli...

Penso che intendesse dire uno Sli di 295... o mi sbaglio?
Forse guardando la dicitura 4 GPU nella voce INVIDIA SLI?

crash2k
13-01-2009, 13:00
certo è uno SLI di GTX295, altrimenti sarebbero state solo 2GPU :)

Er_bomba
13-01-2009, 13:13
sono stati davvero precisi quelli di next, la scheda è in arrivo oggi tramite corriere ups!!!
stasera vi posto le prime impressioni :D

pure a me :D ups rulez, si spera che oggi mi consegnano la merce :D

atomo37
13-01-2009, 13:53
dai, spremila subito al massimo! voglio vedere se è più fredda della mia XD :D

è fredda veramente cavolo!
sono con l'altro monitor su second life attivo in sim piena e full details, in questa condizione la gtx era a 67/68 gradi, questa ha le due gpu una a 58 e l'altra a 59 e non si sente rumore alcuno di ventola.
per ora alla grande, provo altri programmi ora.

eXeS
13-01-2009, 14:06
Ma il micro-stuttering dovrebbe essere un problema solo per la modalità multi-gpu, come fai ad avere questi problemi con una sola 4870 ? :confused:
Forse hai qualche problema con i driver prova a fare una passata con driver sweeper o driver cleaner e poi ccleaner e ricontrolla.
Il micro-stuttering dovrebbe essere accentuato dalla modalità multi-gpu, ma spesso dipende anche dall'engine, se l'engine non è in grado di produrre un framerate costante non ci sono caxxi nemmeno con il single-gpu.

Ho ancora limpidi i ricordi di Test Driver Unlimited, ai tempi avevo una 8800GTX, e nonostante i framerate medi e minimi fossero ottimi, la sensazione di fluidità era molto scarsa, stesso discorso per i vari Need For Speed, e per FC2 con il quale, per avere una sensazione di fluidità congruente alle mie aspettative, usavo da console un comando che fissava il framerate massimo a 40fps.

Ritornando al micro-stuttering della 295 e alla dipendenza dal gioco, ad esempio quelli di pcgameshardware con Grid non sono riusciti a provocarlo nemmeno a 20fps

In Race Driver Grid for example we weren't able to provoke noticeable micro stuttering at any time - even at (unplayable) 20 fps the card delivers a balanced frame output

carpo93
13-01-2009, 14:21
potresti misurarmi i fori per il dissipatore?
devo fare la staffa del tolotto ma non so ancora le misure dei fori:muro:

slide1965
13-01-2009, 14:31
qualcosa mi dice che appena atomo postera' le impressioni sulla scheda di micro-stuttering non c'e' ne sara' nemmeno l'ombra.

eXeS
13-01-2009, 14:45
qualcosa mi dice che appena atomo postera' le impressioni sulla scheda di micro-stuttering non c'e' ne sara' nemmeno l'ombra.

Be è normale, a risoluzioni <=1920 e AA4X non credo ci siano giochi se non qualche eccezione, che facciano meno di 60fps di media.

Con queste medie, e se il gioco di suo ha un framerate abbastanza costante, anche oscillazioni continue da 50 a 70 e visceversa, non è detto che si riescano a percepire.

slide1965
13-01-2009, 14:52
Be è normale, a risoluzioni <=1920 e AA4X non credo ci siano giochi se non qualche eccezione, che facciano meno di 60fps di media.

Con queste medie, e se il gioco di suo ha un framerate abbastanza costante, anche oscillazioni continue da 50 a 70 e visceversa, non è detto che si riescano a percepire.
hai hai,mi sa che sti sbagli,se c' stuttering lo vedo anche a 10000 frame

IceAngel
13-01-2009, 15:08
Ordinata.....dire che sono impaziente è poco :D

smoicol
13-01-2009, 15:20
una GTX295 oc a 1000/2000/2500...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=213807
http://overclockingpin.com/Machine%20shop/quad%20extreme.jpg
;)

non esageriamo
cpu tirata al massimo sono normali quei result

eXeS
13-01-2009, 15:20
hai hai,mi sa che sti sbagli,se c' stuttering lo vedo anche a 10000 frame

Quello è causato del gioco, non dall'AFR.

slide1965
13-01-2009, 15:27
Quello è causato del gioco, non dall'AFR.
lo so ma il discorso e' che siccome in tanti dicono che con le dual gpu ci sono fenomeni di stuttering,ho detto che secondo me dopo le prove vedrete che di stuttering con la 295 non c'e ne,se poi e' un problema del gioco allora la cosa non ci interessa

atomo37
13-01-2009, 15:27
intanto...
:sperem: e... :yeah:
poi un bell'oclokkino sui 648/1404/2214.
eppoi ne riparliamo.
;)

per iniziare occata a (vado a memoria che ora sono sul pc dell'ufficio quindi vi do le cifre arrotondate):
660/1380/2150 (entrambe le schede occate a questi valori non la singola gpu).
devo dire stabilissima e molto fredda, sessione di gioco intenso a gta iv con il suddetto oc la gpu più calda ha raggiunto 65 gradi (la gtx280 in queste condizione superava i 75).
per ora però ho provato solo giochi che non sfruttano la seconda gpu, stasera installo grid che era in bundle con la scheda e vediamo che si dice.
una cosa davvero fastidiosa è che se abiliti la seconda gpu devi rinunciare al secondo schermo, che palle, non c'è un modo per risolvere vero?

slide1965
13-01-2009, 15:29
per iniziare occata a (vado a memoria che ora sono sul pc dell'ufficio quindi vi do le cifre arrotondate):
660/1380/2150 (entrambe le schede occate a questi valori non la singola gpu).
devo dire stabilissima e molto fredda, sessione di gioco intenso a gta iv con il suddetto oc la gpu più calda ha raggiunto 65 gradi (la gtx280 in queste condizione superava i 75).
per ora però ho provato solo giochi che non sfruttano la seconda gpu, stasera installo grid che era in bundle con la scheda e vediamo che si dice.
una cosa davvero fastidiosa è che se abiliti la seconda gpu devi rinunciare al secondo schermo, che palle, non c'è un modo per risolvere vero?
ABBIAMO stuttering?

atomo37
13-01-2009, 15:38
ABBIAMO stuttering?

per ora fluidissima non ho notato differenze con la 280, ma è anche vero che ho usato solo giochi che non sfruttano lo sli, vediamo stasera con grid e qualche altro gioco se vedo qualcosa.

slide1965
13-01-2009, 15:43
per ora fluidissima non ho notato differenze con la 280, ma è anche vero che ho usato solo giochi che non sfruttano lo sli, vediamo stasera con grid e qualche altro gioco se vedo qualcosa.scuasami se ti sto adosso,ma la cosa mi interessa,quali sono i giochi che non supportano lo sli?per via che io uno sli di 280 e non c'e un gioco che non lo sfurtti

atomo37
13-01-2009, 15:51
scuasami se ti sto adosso,ma la cosa mi interessa,quali sono i giochi che non supportano lo sli?per via che io uno sli di 280 e non c'e un gioco che non lo sfurtti

gta iv tanto per cominciare ;)

atomo37
13-01-2009, 15:53
qualcuno sa se si può assegnare una gpu ad un monitor e l'altra a l'altro monitor?

devAngnew
13-01-2009, 16:04
qualcuno sa se si può assegnare una gpu ad un monitor e l'altra a l'altro monitor?

Per il multimonitor vedi qui:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15477&What=News

e qui:
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t6269.html

Mi sa che forse serve una 2 gpu. Non avendo mai avuto una dual più di questo non posso aiutarti.
;)

atomo37
13-01-2009, 16:12
Per il multimonitor vedi qui:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=15477&What=News

e qui:
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t6269.html

Mi sa che forse serve una 2 gpu. Non avendo mai avuto una dual più di questo non posso aiutarti.
;)

grazie per ora
cmq mi chiedo perchè fanno fare alle schede video stronzate tipo fisica e lavoro da cpu prima di fargli pilotare due monitor come si deve.

halduemilauno
13-01-2009, 17:17
non esageriamo
cpu tirata al massimo sono normali quei result

ma chi ha parlato dei risultati? io ho citato le frequenze.

okorop
13-01-2009, 17:19
gta iv tanto per cominciare ;)

attendo i tuoi test....

IceAngel
13-01-2009, 17:20
grazie per ora
cmq mi chiedo perchè fanno fare alle schede video stronzate tipo fisica e lavoro da cpu prima di fargli pilotare due monitor come si deve.

Devi attendere windows 7 che gistirà nativamente 2 gpu separatamente....

Per il resto direi proprio che non sono stronzate.....perchè con lo stesso ragionamento allora nVidia non avrebbe mai implementato il Texture & Lightining sulla GPU invece che sulla CPU e non avremmo le schede video di oggi mio caro.....

Infine non sono i giochi a non supportare 2 GPU....il motore grafico del gioco se ne frega di quante GPU ci siano perchè sono i driver a gestire le schede in SLI o Crossfire alternando le texture sulle 2 GPU...per cui casomai sono i driver a implementare male il dual gpu in un gioco, a questo servono anche i profili nei driver forceware.

GTA4 non è che non supporta 2 GPU...è semplicemente programmato alla membro di quadrupede.

slide1965
13-01-2009, 17:24
sarebbe interessante veder eun paio di bench con far cry 2 e crysis con il loro bench integrato

alegiullare
13-01-2009, 17:25

Per il resto direi proprio che non sono stronzate.....perchè con lo stesso ragionamento allora nVidia non avrebbe mai implementato il Texture & Lightining sulla GPU invece che sulla CPU e non avremmo le schede video di oggi mio caro.....

Infine non sono i giochi a non supportare 2 GPU....il motore grafico del gioco se ne frega di quante GPU ci siano perchè sono i driver a gestire le schede in SLI o Crossfire alternando le texture sulle 2 GPU...per cui casomai sono i driver a implementare male il dual gpu in un gioco, a questo servono anche i profili nei driver forceware.

GTA4 non è che non supporta 2 GPU...è semplicemente programmato alla membro di quadrupede.

:ave:

atomo37
13-01-2009, 17:29

deciditi o sono i driver o è gta4 ;)

per phisix e cuda la mia era una provocazione ovviamente.
win 7 lo sto testando in beta 64bit, va molto bene ma non la gestisce benissimo questa doppia gpu, quando apro alcune applicazioni lo schermo si accende e si spegne per alcuni secondi, cmq continuo a lavorarci perchè win 7 mi sta proprio convincendo, ieri sono riuscito a fargli digerire anche la consolle da dj, se lo setto come voglio credo che lo userò come os primario.

IceAngel
13-01-2009, 17:34
deciditi o sono i driver o è gta4 ;)

per phisix e cuda la mia era una provocazione ovviamente.
win 7 lo sto testando in beta 64bit, va molto bene ma non la gestisce benissimo questa doppia gpu, quando apro alcune applicazioni lo schermo si accende e si spegne per alcuni secondi, cmq continuo a lavorarci perchè win 7 mi sta proprio convincendo, ieri sono riuscito a fargli digerire anche la consolle da dj, se lo setto come voglio credo che lo userò come os primario.

Il discorso dei driver si riferisce alla tua affermazione secondo cui sono i giochi a non supportare la doppia GPU

Per quanto riguarda GTA4 possono fare quanti driver vuoi ma andrà sempre in maniera indecente semplicemente perchè hanno fatto un lavoro da cani....tutta la gestione del sistema è indecente...partendo dalla CPU passando per la ram di sistema e finendo in bellezza con la memoria video.

La provocazione è un pò inutile vesto che per l'appunto la gestione indipendente delle GPU dipende dal sistema operativo...per cui semmai prenditela con Microsoft, nVidia può farci ben poco....

alegiullare
13-01-2009, 17:34
per ora fluidissima non ho notato differenze con la 280, ma è anche vero che ho usato solo giochi che non sfruttano lo sli, vediamo stasera con grid e qualche altro gioco se vedo qualcosa.

vogliamo i frames :D

atomo37
13-01-2009, 17:47
Il discorso dei driver si riferisce alla tua affermazione secondo cui sono i giochi a non supportare la doppia GPU

Per quanto riguarda GTA4 possono fare quanti driver vuoi ma andrà sempre in maniera indecente semplicemente perchè hanno fatto un lavoro da cani....tutta la gestione del sistema è indecente...partendo dalla CPU passando per la ram di sistema e finendo in bellezza con la memoria video.

La provocazione è un pò inutile vesto che per l'appunto la gestione indipendente delle GPU dipende dal sistema operativo...per cui semmai prenditela con Microsoft, nVidia può farci ben poco....

gta4 molti si lamentano a me personalmente va benissimo, raramente mi sono divertito tanto ad un gioco.

per quanto rigurarda dual view e driver ti sbagli di grosso perchè il problema è molto sentito da nvidia ed è legato ai loro driver infatti stanno molto migliorando le cose, con la serie driver 180 sono riusciti a fare un bel passo avanti con la gestione del doppio monitor anche se a volte devi rinunciare allo sli oppure accettare alcuni compromessi sulle risoluzioni, ma ci sono buone possibilità che presto nvidia riesca a fare driver con compatibilità totale in sli al dual view. la mia provocazione su phisix e cuda era proprio legata a questo fatto: personalmente preferirei che si concentrassero a far fare alle schede video il loro mestiere prima di andare a cercare di entrare in altri mercati (perchè di questo si tratta).

pioss~s4n
13-01-2009, 18:05
gta4 molti si lamentano a me personalmente va benissimo,

Rampage II E.
[email protected]
GTX 295
6GB ram
4xR0 velociraptor

si lamentano? gente strana.
va benissimo? strano.. con un pc del genere è tanto se ti parte.. :s

atomo37
13-01-2009, 18:21
Rampage II E.
[email protected]
GTX 295
6GB ram
4xR0 velociraptor

si ok ci sto ma voglio dire alla fine va come crisis.
va bene anche che non sia ottimizzato e sia stato rilasciato certamente troppo in fretta, cmq è un gioco molto complicato come struttura, ricco, hanno ricostruito una città intera, insomma un lavorone.

cmq tra poco installo grid, quello dovrebbe sfruttare molto bene lo sli visto che lo hanno messo in bundle, lo setterò ovviamente a impostazioni massime a 1920x1200, in queste condizione la gtx280 non sfornava più di 20fps (infatti ne faceva meno di 30 a 1680x1050 e per giocarci fluido dovevo mettere la penultima impostazione come dettagli, allora stava intorno ai 40).
per ora la scheda la tengo in oc con gpu 660 così vedo un po' anche le temp come tengono.

slide1965
13-01-2009, 18:23
si ok ci sto ma voglio dire alla fine va come crisis.
va bene anche che non sia ottimizzato e sia stato rilasciato certamente troppo in fretta, cmq è un gioco molto complicato come struttura, ricco, hanno ricostruito una città intera, insomma un lavorone.

cmq tra poco installo grid, quello dovrebbe sfruttare molto bene lo sli visto che lo hanno messo in bundle, lo setterò ovviamente a impostazioni massime a 1920x1200, in queste condizione la gtx280 non sfornava più di 20fps (infatti ne faceva meno di 30 a 1680x1050 e per giocarci fluido dovevo mettere la penultima impostazione come dettagli, allora stava intorno ai 40).
per ora la scheda la tengo in oc con gpu 660 così vedo un po' anche le temp come tengono.
sei sicuro io a grid ci giocavo a manetta anche con una sola 280 con tutto al max,mai sotto i 40 frames a 1920x1200

alegiullare
13-01-2009, 18:34
sei sicuro io a grid ci giocavo a manetta anche con una sola 280 con tutto al max,mai sotto i 40 frames a 1920x1200

straquoto...

Evangelion01
13-01-2009, 18:58
Rampage II E.
[email protected]
GTX 295
6GB ram
4xR0 velociraptor

:asd:
Cmq a detta di moltissimi, requisiti a parte, la grafica di gta4 fa abbastanza schifo... :D

okorop
13-01-2009, 19:00
Rampage II E.
[email protected]
GTX 295
6GB ram
4xR0 velociraptor

a me va benone :ciapet:

atomo37
13-01-2009, 19:02

no mi fai venire i dubbi, vabbè lo sto installando proprio ora tra un po' vi dico.

al135
13-01-2009, 19:06
Cmq a detta di moltissimi, requisiti a parte, la grafica di gta4 fa abbastanza schifo... :D

se non la tieni al massimo non è un granche, al max è molto gradevole ;)
poi de gustibus...

eXeS
13-01-2009, 19:08
cmq tra poco installo grid, quello dovrebbe sfruttare molto bene lo sli visto che lo hanno messo in bundle, lo setterò ovviamente a impostazioni massime a 1920x1200, in queste condizione la gtx280 non sfornava più di 20fps

Grid, è uno dei giochi dove lo SLI servirebbe solo a 2560 :D
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2009/test_nvidia_geforce_gtx_295/9/#abschnitt_race_driver_grid

appleroof
13-01-2009, 19:44

veramente anche con la 88gtx :D

è leggerissimo (e molto ben ottimizzato) quel gioco

Atomo se vuoi un gioco programmato bene ma abbastanza pesante (e finora quello "più dx10" di tutti) per testare al massimo la tua nuova bestia, prova World in Conflict a 1920x1200 aa4x af16x (ha anche il bench interno)

donde
13-01-2009, 19:47
allora alla fine ho preso questa scheda :) l'ho appena montata e ho fatto qualche test. purtroppo l'ho dovuta provare ad una risoluzione di 1280x1024 perchè lo schermo che ho qua è un 19". il 26" lo devo ancora attaccare. comunque ecco le prime impressioni con i giochi:

crysis wars: liscio come l'olio a qualità massima, niente stuttering.

GTA IV: penoso come sempre. la memoria che il gioco sente è quella di una singola scheda... alcune texture negli interni sfarfallano. non ho visto grandi miglioramenti rispetto alla 4870 che avevo prima. lo stuttering non lo so se c'è...

cryostasis tech demo PHYSICS: beh che dire... sono rimasto a dir poco impressionato. con la 4870 facevo 5 fps costanti (sì, proprio 5). con la gtx 295 invece ho ottenuto questi risultati:

avarege FPS: 59,8
maximum fps: 164,3
minimum fps: 28,5

c'è da lavorare un po' sui frame minimi, i forti cali di frame danno fastidio... ma consideriamo che il codice del gioco e i driver sono acerbi.
la cosa promette bene. sembra che questa schedozza si comporti bene con i giochi physics :) mi sembra che non ci sia alcun stuttering neanche in cryostasis.

doom 3: lo stuttering è rimasto. ma lo avevo anche con la 4870. probabilmente è colpa del gioco.

slide1965
13-01-2009, 19:51
direi che il gioco che interessa e' crysis,piu che altro per vedere come funge sta scheda,non riusciresti a fare un bench di crysis,immagino tu c'e l'abbia,comunque il link e' questo http://www.hwupgrade.it/download/file/3538.html

crash2k
13-01-2009, 20:07
ragazzi dai abbiate pazienza e le cose con i drivers miglioreranno, anzi fortunatamente Nvidia non è come ATI che rilascia 1 driver x mese e tutt'al più un hotfix x sistemare qualche boiata fatta o dimenticanza...

anche se beta ne sfornano a raffica di drivers e cmq dovranno affinare le cose. Non può essere che si parla di drivers e hotfix in comparazione solo quando si parla di ATI (e non accusatemi di fanboysmo xchè negli ultimi mesi ho avuto solo ATI HD4850 - 4850 Toxic visto che la reference era fissa sui 90°C ed essendo estate mi sputtanava tutte le temperature del sistema - 4870X2 - 4870 Toxic)...

sono sicuro che le cose miglioreranno sin dai prossimi drivers, mi avrebbe preoccupato di più sentire di soliti problemi di temperature o rumorosità alta visto che sono cose che i drivers non sistemano! Fortunatamente tutto questo non c'è, il resto sarà che io non sono esigentissimo o attentissimo a molti difetti, sono sicuro che ne sarò strasoddisfatto di questa GPU.

eXeS
13-01-2009, 20:13
GTA IV: penoso come sempre. la memoria che il gioco sente è quella di una singola scheda... alcune texture negli interni sfarfallano. non ho visto grandi miglioramenti rispetto alla 4870 che avevo prima. lo stuttering non lo so se c'è...

Le texture che ora sfarfallano, con la 4870 sfarvallavano ?

Comunque per GTA IV mica ci vuole chissà quale scheda grafica, ciò che importa è soprattutto il procio
http://www.pcgameshardware.de/aid,671956/Test/Benchmark/GTA_4-_Intel_Core_i7_weit_vor_Core_2_Quad_im_CPU-Benchmark/

donde
13-01-2009, 20:48
Le texture che ora sfarfallano, con la 4870 sfarvallavano ?

no :)

non ho crysis installato per fare il bench..

atomo37
13-01-2009, 21:07
bestiale davvero, ora sto con win 7 beta 64bit, installati i driver beta 185.20 specifici per win 7 64 bit, stupendo, dual monitor in sli, non ci posso credere.
per ora sto verificando con second life e in effetti ho quasi il doppio degli fsp che avevo con la gtx 280 su xp.
intanto sto installando farcry2
purtroppo il grid che c'era in bundle non ne vuole sapere di funzionare ne su win 7 ne su xp!

mircocatta
13-01-2009, 21:25
bestiale davvero, ora sto con win 7 beta 64bit, installati i driver beta 185.20 specifici per win 7 64 bit, stupendo, dual monitor in sli, non ci posso credere.
per ora sto verificando con second life e in effetti ho quasi il doppio degli fsp che avevo con la gtx 280 su xp.
intanto sto installando farcry2
purtroppo il grid che c'era in bundle non ne vuole sapere di funzionare ne su win 7 ne su xp!

caspio riesci a tirare tutto avanti con un corsair 620?????? :confused: buono!

domanda: ma perchè 3x2gb di ram? non sfrutti il dual channel così o sbaglio?

ostasis tech demo PHYSICS: beh che dire... sono rimasto a dir poco impressionato. con la 4870 facevo 5 fps costanti (sì, proprio 5). con la gtx 295 invece ho ottenuto questi risultati:

quello è l'ultimo dei giochi che si possa definire "affidabile"...ti sei mai chiesto perchè sulle nvidia fa faville e su ati fa pena???
semplice: nvidia fa la fisica con phisix su gpu invece quando c'è un ati la fisica è sulla cpu...per questo c'è questa differenza "fasulla" (perchè non è colpa delle performance delle ati, ma del fatto che non supporta la fisica di nvidia e quindi tutto va ad aggravare la cpu)

atomo37
13-01-2009, 21:28
caspio riesci a tirare tutto avanti con un corsair 620?????? :confused: buono!

domanda: ma perchè 3x2gb di ram? non sfrutti il dual channel così o sbaglio?

il mio sistema a pieno carico simulato dai software quindi un pieno carico mai raggiungibile non supera i 450watts, basta che vedi le recensioni della gtx295, sistemi analoghi al mio, magari con qualche hd in meno si attestano a pieno carico intorno ai 430watts.

3 banchi da 2gb per sfruttare il triple channel dell'architettura x58 core i7 ;)

eXeS
13-01-2009, 21:33
no :)

Dai consolati, che vuoi che sia qualche texture che flasha, ho letto di utenti con 4870X2 che con GTA IV in certe zone vedevano dentiere volanti http://www.nntp.it/comp-giochi-action/1606121-gta4-cat-8-12-4870x2-tutto-ok.html#post10803338 :D

donde
13-01-2009, 21:39
Dai consolati, che vuoi che sia qualche texture che flasha, ho letto di utenti con 4870X2 che con GTA IV in certe zone vedevano dentiere volanti http://www.nntp.it/comp-giochi-action/1606121-gta4-cat-8-12-4870x2-tutto-ok.html#post10803338 :D

vabbè tanto con quel gioco mi sono rassegnato :mc: aspetto venerdì per giocare a mirror's edge!

slide1965
13-01-2009, 21:42
va be ho capito appena mi prendero' le schede vi posto tutti i bench esistenti

eXeS
13-01-2009, 21:48
vabbè tanto con quel gioco mi sono rassegnato :mc: aspetto venerdì per giocare a mirror's edge!
Qui vai tranquillo, e il profilo per lo SLI è già previsto negli ultimi WHQL, a differenza del profilo crossfire per le Ati, che sembra mancare http://www.pcgameshardware.com/aid,672734/Reviews/Mirrors_Edge-_Graphics_cards_benchmarks_plus_comparative_screenshots/?page=3

Evangelion01
13-01-2009, 21:52
il mio sistema a pieno carico simulato dai software quindi un pieno carico mai raggiungibile non supera i 450watts, basta che vedi le recensioni della gtx295, sistemi analoghi al mio, magari con qualche hd in meno si attestano a pieno carico intorno ai 430watts.

3 banchi da 2gb per sfruttare il triple channel dell'architettura x58 core i7 ;)

Bene, ottima notizia... :D
Cmq è logico : i requisiti che tutti i siti consigliano, non vanno al di sotto di un 700W, però vengono considerati anche ali scrausi che magari in realtà a quel wattaggio manco ci si avvicinano..l 'hx620 è uno degli ali più rocciosi chi ci siano, e infatti regge alla grande anche queste config. :cool:

donde
13-01-2009, 21:58
Qui vai tranquillo, e il profilo per lo SLI è già previsto negli ultimi WHQL, a differenza del profilo crossfire per le Ati, che sembra mancare http://www.pcgameshardware.com/aid,672734/Reviews/Mirrors_Edge-_Graphics_cards_benchmarks_plus_comparative_screenshots/?page=3

cosa si intende per profilo per lo SLI? :confused:

quei test sono fatti con la mia configurazione e sembrano ottimi, bene :)

Mister Tarpone
13-01-2009, 22:09
l 'hx620 è uno degli ali più rocciosi chi ci siano, e infatti regge alla grande anche queste config. :cool:

quanto costa sto ali? :cool:

atomo37
13-01-2009, 22:15

intorno ai 100 euro
lo presi perchè mi colpì una recensione dove cercarono di bruciarlo tenendolo a pieno carico in un forno tipo a 50 gradi e non ci riuscirono, dissero che mai erano stati così spietati e che non si sarebbero mai aspettati che avrebbe superato una prova del genere :)

eXeS
13-01-2009, 22:54
cosa si intende per profilo per lo SLI? :confused:

Leggi qui http://www.slizone.com/page/slizone_appprofile.html

Mister Tarpone
13-01-2009, 22:56
intorno ai 100 euro
lo presi perchè mi colpì una recensione dove cercarono di bruciarlo tenendolo a pieno carico in un forno tipo a 50 gradi e non ci riuscirono, dissero che mai erano stati così spietati e che non si sarebbero mai aspettati che avrebbe superato una prova del genere :)

azz ma allora deve esser proprio ottimo :eek:

Evangelion01
13-01-2009, 23:12

Sui 110€, ma se li vale fino all' ultimo cent.... :asd:
Oltretutto in realtà è un Seasonic rimarchiato ( e ho detto niente... :D )
Di tutte le rece che ho letto, mediamente questo modello ne è sempre uscito tra i migliori, se non IL migliore. E fino adesso mi ci son trovato benissimo. :)

Mister Tarpone
13-01-2009, 23:14
Sui 110€, ma se li vale fino all' ultimo cent.... :asd:
Oltretutto in realtà è un Seasonic rimarchiato ( e ho detto niente... :D )
Di tutte le rece che ho letto, mediamente questo modello ne è sempre uscito tra i migliori, se non IL migliore. E fino adesso mi ci son trovato benissimo. :)

hai fatto un ottimo acquisto :) ;)

cmq vorrei vedere altri test di atomo37..... daiiiiiii!!!! :mad: :sofico:

Daytona
13-01-2009, 23:53
dai guysssssssssss

un bel bench a Crysis a 1680*1050 con AA4x e AF16x sarebbe la cigliegina sulla torta

:happy:

c1a0

atomo37
14-01-2009, 01:10
dai guysssssssssss

un bel bench a Crysis a 1680*1050 con AA4x e AF16x sarebbe la cigliegina sulla torta

:happy:

c1a0

io crisis non ce l'ho più installato, e manco trovo l'exe :(

armenico11
14-01-2009, 01:33
alla fine 2 gtx 295 non me le posso ,non mi va di permettermele (600 euro di bolli per le macchine je possino) ,forse ne posso prendere ,forse una di gtx 295 ,a sto punto la domanda è va più una gtx 295 o tre 8800 gtx in 3way sli ,di cui prenderebbe il posto?

atomo37
14-01-2009, 01:37
ecco primo benchmark sul 22" farcry2 tutto a palla su win 7 beta 64 bit e direct10.
frequenze scheda video default, temp massima raggiunta 75gradi.
come vi sembra?

Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Custom), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1
Total Frames: 2078, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 40,73
Max. Framerate: 61,56 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 25,82 (Frame:1619, 39,04s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 2
Total Frames: 2092, Total Time: 51,02s
Average Framerate: 41,00
Max. Framerate: 63,96 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 28,49 (Frame:1625, 38,89s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 3
Total Frames: 2130, Total Time: 51,02s
Average Framerate: 41,75
Max. Framerate: 66,26 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 28,75 (Frame:1729, 41,20s)
SVG not loaded!
View larger version
Average Results
Average Framerate: 41,16
Max. Framerate: 63,93
Min. Framerate: 28,68

pioss~s4n
14-01-2009, 01:40
Io non capisco perchè vi mettiate a testare schede su w7.
In ogni caso mi sembrano bassi come risultati, gli fps minimi sono veramente pochi considerando la risoluzione non proprio elevata e il popo di configurazione.

Mister Tarpone
14-01-2009, 01:45
mi sembra basso come risultato... :stordita:

ho trovato dei bench di mirror edge:

http://img371.imageshack.us/img371/8348/mirrorsedge10tq1.jpg (http://imageshack.us)

http://img58.imageshack.us/img58/9772/me1920uh7.png (http://imageshack.us)
http://img58.imageshack.us/img58/me1920uh7.png/1/w700.png (http://g.imageshack.us/img58/me1920uh7.png/1/)

Mirror's Edge - Graphics cards benchmarks
Without FSAA/AF Mirror'sEdge isn't really challenging and runs even with weaker cards like the Geforce 9600 GSO (G94) or the Radeon HD 4670 (both not included in the benchmarks) at 1,280 x 1,024 - but at least 512 MiByte VRAM should be available. Higher resolutions with 4x MSAA/16:1 AF can be run on older middle-class graphics cards. Although Mirror's Edge becomes a little inaccurate at frame rates below 40fps.

The Radeon HD 4870/1G beats the Geforce GTX 260-216, and the 9800 GTX+ is slightly faster than the HD 4850. The outlier of the HD 4870 X2 is possibly caused because there isn't an optimized Crossfire profile yet - Nvidia's Geforce GTX 295 on the other hand is clearly up in front and we didn't recognize micro stuttering at frame rates above 35 fps. To push the Geforce to such frame rates you have to activate SSAA or one of the xS modes with TSSAA.

We activated the Physx acceleration for all our benchmarks. Our version of Mirror's Edge is a review code and thus the following results might probably not match those of the final version.

http://www.pcgameshardware.de/aid,672692/Test/Benchmark/Mirrors_Edge-_Grafikkarten-Benchmark-Test_plus_Vergleichsbilder/?page=3

aL!LuKa
14-01-2009, 08:59
ecco primo benchmark sul 22" farcry2 tutto a palla su win 7 beta 64 bit e direct10.
frequenze scheda video default, temp massima raggiunta 75gradi.
come vi sembra?

Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Custom), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1
Total Frames: 2078, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 40,73
Max. Framerate: 61,56 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 25,82 (Frame:1619, 39,04s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 2
Total Frames: 2092, Total Time: 51,02s
Average Framerate: 41,00
Max. Framerate: 63,96 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 28,49 (Frame:1625, 38,89s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 3
Total Frames: 2130, Total Time: 51,02s
Average Framerate: 41,75
Max. Framerate: 66,26 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 28,75 (Frame:1729, 41,20s)
SVG not loaded!
View larger version
Average Results
Average Framerate: 41,16
Max. Framerate: 63,93
Min. Framerate: 28,68

secondo me è win 7 beta 64 bit il problema...:O

prova con xp o vista e poi dicci...

al135
14-01-2009, 09:06
non solo è basso ma mi sa che cè piu di un errore su quel grafico(e su tutti gli altri), tra l'altro hanno messo la nomenclatura 4870x2 al posto di qualche altra scheda... (e quindi dove sia finita non si sa)

supeuser
14-01-2009, 09:12
infatti... se era cosi mi tenevo la 8800 gt :D

okorop
14-01-2009, 09:23
non solo è basso ma mi sa che cè piu di un errore su quel grafico(e su tutti gli altri), tra l'altro hanno messo la nomenclatura 4870x2 al posto di qualche altra scheda... (e quindi dove sia finita non si sa)

quoto

robertoldo77
14-01-2009, 09:53
mi sembra basso come risultato... :stordita:

ho trovato dei bench di mirror edge:

http://img371.imageshack.us/img371/8348/mirrorsedge10tq1.jpg (http://imageshack.us)

http://img58.imageshack.us/img58/9772/me1920uh7.png (http://imageshack.us)
http://img58.imageshack.us/img58/me1920uh7.png/1/w700.png (http://g.imageshack.us/img58/me1920uh7.png/1/)

http://www.pcgameshardware.de/aid,672692/Test/Benchmark/Mirrors_Edge-_Grafikkarten-Benchmark-Test_plus_Vergleichsbilder/?page=3
e lo so dai aspettiamo i driver giusti allora si che si vedrà se effettivamente è uno scatolone delle meraviglie.
intanto mi è arrivata pure a me sta freschezza di scheda. oggi a pranzo la monto al volo. vi dirò le differenze che ho noterò rispetto alla mia vecchia gtx280 su gta4

Mister Tarpone
14-01-2009, 09:59
secondo me è win 7 beta 64 bit il problema...:O

prova con xp o vista e poi dicci...

quoto.... come dicevo prima, è basso quel risultato per una 295.... quindi imho è probabile che sia il win 7 a dare problemi!!

BIEDDOS
14-01-2009, 10:09
raga tra una gainward e una avga nn occata cosa è meglio? Sono tutte = ste schede e poi rimarcate giusto?

crash2k
14-01-2009, 10:14
e direi si che è W7 dai... aspettiamo che testi anche sugli altri OS, dai dai dai! :sofico:

donde
14-01-2009, 10:15
ho fatto lo stesso test di atomo in far cry 2, ma a 1920x1200 e con vsync attivo:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(Yes), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

* Average Framerate: 51,05
* Max. Framerate: 61,14
* Min. Framerate: 41,26

se disattivo il vsync, invece, il risultato peggiora :eek: :

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

* Average Framerate: 47,26
* Max. Framerate: 66,84
* Min. Framerate: 35,23

Mister Tarpone
14-01-2009, 10:20
azz ma l'hai presa pure te la 295 :confused: :D

okorop
14-01-2009, 10:22
ho fatto lo stesso test di atomo in far cry 2, ma a 1920x1200 e con vsync attivo:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(Yes), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

mi sa che sei cpu limited o che hai problemi di driver...la x2 nel bench va meglio.....:confused:

donde
14-01-2009, 10:24
problemi di driver probabile... ho fatto un po' di casino fra quelli ati ed nvidia. riproverò dopo formattazione.

Mister Tarpone
14-01-2009, 10:26
cmq il test di donde è più nella norma...coincide --abbastanza-- con questo..

http://img66.imageshack.us/img66/8789/gtx295betafc219208xmy8.png (http://imageshack.us)

sono 4fps meno.. però magari se formatti li richiappi!!

bronzodiriace
14-01-2009, 10:28
hai fatto un ottimo acquisto :) ;)

cmq vorrei vedere altri test di atomo37..... daiiiiiii!!!! :mad: :sofico:

dai un occhio anche all'antec true power quattro 850w

sta sui 120.130 euro ed è una bestia ;)

donde
14-01-2009, 10:32
cmq il test di donde è più nella norma...coincide --abbastanza-- con questo..

http://img66.imageshack.us/img66/8789/gtx295betafc219208xmy8.png (http://imageshack.us)

sono 4fps meno.. però magari se formatti li richiappi!!

io ho un chipset vecchio comunque :) prestazioni leggermente inferiori sono verosimili.

okorop
14-01-2009, 10:34
io ho un chipset vecchio comunque :) prestazioni leggermente inferiori sono verosimili.

probabilmente si :)

Mister Tarpone
14-01-2009, 10:36
dai un occhio anche all'antec true power quattro 850w

sta sui 120.130 euro ed è una bestia ;)

ora ci do un occhiata ;);) ;)

Simedan1985
14-01-2009, 10:37
Ragazzi ma siete proprio sicuri che sta 295 (alias 280 in sli smorzate) sia piu veloce della 4870x2 con tutti i filtri attivati e a risoluzioni alte ????sopratutto con i nuovissimi driver ati?????

Allora adesso vi racconto un po la mia storiella(lo dico dall'inizio nn sono fanboy di nessuno)
Venendo dall'ancora oggi gloriosa 8800 GTS 640,nello scorso agosto acquisto la 4870x2 ,devo dire che rimango veramente impressionato da una parte per la potenza della scheda ,dall'altra per l'incremento costante che aveo a ogni uscita di driver ,e nn dico palle Fraps alla mano(a crysis la differenza con la 280 del mio miglior amico con tutti i filtri attivati era imbarazzante 30/40 io- 17/24 lui),senza esagerare penso che dagli 8.7 iniziali agli ultimi 8.12 un bel 30 per cento lo avro guadagnato,chi ha avuto quella scheda come me puo confermarmi o smentirmi .A natale decido di vendere la mia amatissima scheda per passare alla 295 ,una settimana fa circa escono i primi bench(stranamente alcuni con i filtri disabilitati o al minimo'vabbe) e la davano superiore del circa un 25 alla risoluzione 1680 ,quella che interessa al mio monitor.Nel frattempo in un noto store ordino la mia 295 che oggi doveva essere disponibile,il giorno dopo ricomincio a frugare nei forum questo compreso e alla fine esce fuori che con i filtri attivati le prestazione della 295 in confronto alla 4870x2 sarebbero inferiori al 10%,e in alcuni casi la rossa era d'avanti .Ieri mattina ,dato che la notte mi fischiavano le orecchie ,ho iniziato a ricercare i bench .Con sorpresa trovo in alcuni siti dei, bench che paragonavano la 4870x2 con i nuovi driver BETA ati 9.** alla 295 ,il risultato era che la verde alla mia risoluzione , e non solo alla mia ,con tutti i filtri attivati era dietro(tengo a precisare con gli ultimi driver nvidia)poi piu si alzava la risoluzione e piu aumentava il distacco.Nella mia testa gia stava cambiando qualcosa,caso vuole che il pomeriggio verso le 5 mi chiama lo store dove ho ordinato la 295 e mi dice che la scheda slitta di 10 giorni perche deve arrivare dalla germania,immediatamente annullo l'ordine .Ore 18.30 in un altro noto store che la rendeva disponibile viene ordinata dal sottoscritto una GAINWARD 4870X2 RAMPAGE 7000 GOLDEN SAMPLE PER IL PREZZO DI 419 ,e ho risparmiato 70 euro.
SONO FELICISSIMO.......

Detto cio assolutamente dico che entrambe le schede sono validissime ,solo che sarebbe meglio analizzare tanti fattori prima di dire che una è piu veloce dell altra.
Poi senza offendere nessuno una cosa mi ha dato fastidio ,il fatto che prima ancora che esce na scheda gia mi dici che è na scheda di fine serie perche gia hai pronta la nuova gpu...e dai ...

Lunga Vita e un imbocca al lupo a tutti e due i produttori..... e forse anche al terzo.hihihi

donde
14-01-2009, 10:40
Ragazzi ma siete proprio sicuri che sta 295 (alias 280 in sli smorzate) sia piu veloce della 4870x2 con tutti i filtri attivati e a risoluzioni alte ????sopratutto con i nuovissimi driver ati?????

Allora adesso vi racconto un po la mia storiella(lo dico dall'inizio nn sono fanboy di nessuno)
Venendo dall'ancora oggi gloriosa 8800 GTS 640,nello scorso agosto acquisto la 4870x2 ,devo dire che rimango veramente impressionato da una parte per la potenza della scheda ,dall'altra per l'incremento costante che aveo a ogni uscita di driver ,e nn dico palle Fraps alla mano(a crysis la differenza con la 280 del mio miglior amico con tutti i filtri attivati era imbarazzante 30/40 io- 17/24 lui),senza esagerare penso che dagli 8.7 iniziali agli ultimi 8.12 un bel 30 per cento lo avro guadagnato,chi ha avuto quella scheda come me puo confermarmi o smentirmi .A natale decido di vendere la mia amatissima scheda per passare alla 295 ,una settimana fa circa escono i primi bench(stranamente alcuni con i filtri disabilitati o al minimo'vabbe) e la davano superiore del circa un 25 alla risoluzione 1680 ,quella che interessa al mio monitor.Nel frattempo in un noto store ordino la mia 295 che oggi doveva essere disponibile,il giorno dopo ricomincio a frugare nei forum questo compreso e alla fine esce fuori che con i filtri attivati le prestazione della 295 in confronto alla 4870x2 sarebbero inferiori al 10%,e in alcuni casi la rossa era d'avanti .Ieri mattina ,dato che la notte mi fischiavano le orecchie ,ho iniziato a ricercare i bench .Con sorpresa trovo in alcuni siti dei, bench che paragonavano la 4870x2 con i nuovi driver BETA ati 9.** alla 295 ,il risultato era che la verde alla mia risoluzione , e non solo alla mia ,con tutti i filtri attivati era dietro(tengo a precisare con gli ultimi driver nvidia)poi piu si alzava la risoluzione e piu aumentava il distacco.Nella mia testa gia stava cambiando qualcosa,caso vuole che il pomeriggio verso le 5 mi chiama lo store dove ho ordinato la 295 e mi dice che la scheda slitta di 10 giorni perche deve arrivare dalla germania,immediatamente annullo l'ordine .Ore 18.30 in un altro noto store che la rendeva disponibile viene ordinata dal sottoscritto una GAINWARD 4870X2 RAMPAGE 7000 GOLDEN SAMPLE PER IL PREZZO DI 419 ,e ho risparmiato 70 euro.
SONO FELICISSIMO.......

Detto cio assolutamente dico che entrambe le schede sono validissime ,solo che sarebbe meglio analizzare tanti fattori prima di dire che una è piu veloce dell altra.
Poi senza offendere nessuno una cosa mi ha dato fastidio ,il fatto che prima ancora che esce na scheda gia mi dici che è na scheda di fine serie perche gia hai pronta la nuova gpu...e dai ...

Lunga Vita e un imbocca al lupo a tutti e due i produttori..... e forse anche al terzo.hihihi

bisogna vedere come si comporterà la 4870x2 con mirror's edge e cryostasis :)

okorop
14-01-2009, 10:42
bisogna vedere come si comporterà la 4870x2 con mirror's edge e cryostasis :)

quoto anche se mirrors edge non è che sia il massimo è stato distrutto da tgm :fagiano:

BIEDDOS
14-01-2009, 10:45
raga tra una gainward e una avga nn occata cosa è meglio? Sono tutte = ste schede e poi rimarcate giusto?

scusate se mi quoto ma devo ordinare in mattinata... aiutatemi.... :cry:

Simedan1985
14-01-2009, 10:48

meglio la EVGA :)

Mister Tarpone
14-01-2009, 10:49
ecco la famosa rece di anandtech

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3498&p=9

un pezzetto del commento finale

"Comparing NVIDIA to AMD, it's clear that NVIDIA has recaptured the halo product at least in the majority of tests we ran in this snapshot of performance. We are noticing a trend that has some games heavily favoring one architecture or another, which makes general recommendations harder than usual. But the advantage this time around is certainly with NVIDIA. The Radeon HD 4870 1GB still hangs on competitively, but SLI wins out over CrossFire

Though we are using the 8.12 hotfix that improves game performance and (as far as we've noticed) stability on Intel Core i7 systems, we can't be sure when this hotfix will make it into a WHQL driver. We've spent a good deal of time being hard on AMD for their driver support lately. As we've said since the launch of the R700, the success or failure of AMD's new direction for their highest end parts depends entirely on the ability of their driver team to make sure the experience and performance are top notch on single-card dual-GPU platforms. This includes having support in at least beta driver as the launch of new games and having high quality support for all new hardware platforms released. It is also imperative that all fixes in any beta or hotfix driver make it into the very next WHQL driver"

Dobermann75

SONO FELICISSIMO.......

Sono molto contento per te,
però non sono del tutto d'accordo, la GTX295 è effettivamente più potente della HD4870x2 (non si spiegherebbe nemmeno il perchè della diminuzione dei prezzi, se così non fosse) in parte dipende dal chipset della mobo, su X58 che è il presente-futuro la Ati perde colpi anche se spinge mica male ;) questo grazie alla potenza degli i7...
Ora la GTX295 non è un 20%, ma un 10% più potente della HD4870x2 anche con i nuovi driver 9.1 ( chi ha testato i beta parla di un incremeto del 3% su chipset x48) probbabilmente con l'x58 ci sarà maggiore stabilità nel framerate...
Detto questo devi considerare il fattore oc, le 295 (più fresche e meno esose in termini energetici) sono molto ben occabili rispetto a 4870x2 (lo dico da possessore e smanettatore). La HD4870x2 resta a mio avviso una delle migliori schede Ati insieme a 9800pro e X1800; ma la GTX295 è più potente e versatile non c'è nulla da fare ;)

BIEDDOS
meglio la EVGA :)

ma nn sono tutte = e poi brandizzate? a quel punto poco mi frega delle marche...

donde
quoto anche se mirrors edge non è che sia il massimo è stato distrutto da tgm :fagiano:

è un gioco di nicchia. io l'ho provato su 360 e mi piace da morire. in ogni caso è un termine di paragone per vedere la differenza fra ati ed nvidia nei giochi physics ;)

Simedan1985
14-01-2009, 10:50
AH na domanda .Ma sta 295 la ordinate e la ricevete nel giro di due o tre giorni? o se ne parla tra 10.No perche ho avuto na brutta esperienza....:(

Dobermann75
14-01-2009, 10:50

Ni, alcuni produttori riescono ad avere chip selezionati, da quì le differenze di prezzo oltre che i bundle.
Il mio consiglio, scegli quella che ti costa meno, sono entrambi due ottimi brand.
Per curiosità, cosa le paghi?
ciao

Simedan1985
14-01-2009, 10:51
ma nn sono tutte = e poi brandizzate? a quel punto poco mi frega delle marche...

in effetti si ieri ho ordinato a un mio amico la gainward perche per l'evga ci voleva troppo tempo

BIEDDOS
14-01-2009, 10:53
Ni, alcuni produttori riescono ad avere chip selezionati, da quì le differenze di prezzo oltre che i bundle.
Il mio consiglio, scegli quella che ti costa meno, sono entrambi due ottimi brand.
Per curiosità, cosa le paghi?
ciao

460 gainward e 499 EVGA che faccio? prendo evga anche se nn occata usa chip selezionati anche sulle schede nn occate??

eXeS
14-01-2009, 10:54
Mirror's Edge - Graphics cards benchmarks

...

The Radeon HD 4870/1G beats the Geforce GTX 260-216, and the 9800 GTX+ is slightly faster than the HD 4850.

The outlier of the HD 4870 X2 is possibly caused because there isn't an optimized Crossfire profile yet

Nvidia's Geforce GTX 295 on the other hand is clearly up in front and we didn't recognize micro stuttering at frame rates above 35 fps. To push the Geforce to such frame rates you have to activate SSAA or one of the xS modes with TSSAA.

...

quoto

Le review non sono fatte di soli grafici :rolleyes:

okorop
14-01-2009, 10:55
Le review non sono fatte di soli grafici :rolleyes:

tarpo ha postato un grafico non la recensione e manco il link....da li si evince quello che ha scritto al135

Mister Tarpone
14-01-2009, 10:56
tarpo ha postato un grafico non la recensione e manco il link....da li si evince quello che ha scritto al135

ma cosa stai dicendo? :asd: il link alla preview c'era da ieri notte

okorop
14-01-2009, 10:57
ma cosa stai dicendo? :asd: il link alla preview c'era da ieri notte

me lo vado a guardare allora....:)

Dobermann75
14-01-2009, 10:58
460 gainward e 499 EVGA che faccio? prendo evga anche se nn occata usa chip selezionati anche sulle schede nn occate??

ti mando un link in pvt...

Eh bella domanda... di norma EVGA ha dei buoni chip almeno che abbia esperienza io, le migliori che ho avuto come OC sono state BFG,XFX,EVGA e POW... ma ovviamente non è una regola.
Evga ha un'ottima sistema di gestione garanzia, resi...

Io ho in arrivo una Point of View ;)

Comunque vedendo i prezzi ti direi Gainward (poi vedi anche la disponibilità).
Ciao

eXeS
14-01-2009, 10:59
Ahhhh... ho visto che effettivamente è stato editato

Mister Tarpone
14-01-2009, 11:01
Ahhhh... ho visto che effettivamente è stato editato

ma l'hai letto il mio post + su?? ho editato per aggiungere il commento... ma bastava avere voglia - prima di commentare a caso- di aprire il link della preview che c'era già da ieri notte

eXeS
14-01-2009, 11:06
ma l'hai letto il mio post + su?? ho editato per aggiungere il commento... ma bastava avere voglia - prima di commentare a caso- di aprire il link della preview che c'era già da ieri notte
Certo, ma avendolo quotato dopo che l'hai editato non so che c'era scritto quando okorop e al135 lo hanno letto :)

Mister Tarpone
14-01-2009, 11:08
Certo, ma avendolo quotato dopo che l'hai editato non so che c'era scritto quando okorop e al135 lo hanno letto :)

c'era lo screen del bench ed il link della preview :) ;) :) ;) :) ;)

robertoldo77
14-01-2009, 11:16

SONO FELICISSIMO.......

guarda hai fatto bene anche se ripeto dovremo apsettare qualche mesetto per vederla sfruttata a dovere. cmq io con la mia gtx280 ero abituato a viaggiare a 18 fps su gta4 con tutto attivo però a ris. 1280x1024 quindi se oggi provando la 295 non avrò i risultati sperati butto via veramente tutto.

donde
14-01-2009, 11:26
guarda hai fatto bene anche se ripeto dovremo apsettare qualche mesetto per vederla sfruttata a dovere. cmq io con la mia gtx280 ero abituato a viaggiare a 18 fps su gta4 con tutto attivo però a ris. 1280x1024 quindi se oggi provando la 295 non avrò i risultati sperati butto via veramente tutto.

in quali risultati speri? :confused: a me gta IV con la gtx 295 va da schifo :rolleyes: quel gioco è un pasticccio..

Mister Tarpone
14-01-2009, 11:27
in quali risultati speri? :confused: a me gta IV con la gtx 295 va da schifo :rolleyes: quel gioco è un pasticccio..

dohhhhh :doh: pure con questa va no schifo :sbonk: :sbonk:

BIEDDOS
14-01-2009, 11:31
ti mando un link in pvt...

Eh bella domanda... di norma EVGA ha dei buoni chip almeno che abbia esperienza io, le migliori che ho avuto come OC sono state BFG,XFX,EVGA e POW... ma ovviamente non è una regola.
Evga ha un'ottima sistema di gestione garanzia, resi...

Io ho in arrivo una Point of View ;)

Comunque vedendo i prezzi ti direi Gainward (poi vedi anche la disponibilità).
Ciao

aspetto il link :) grazie per le info... mo chiamo per la disponibilità...

Dobermann75
14-01-2009, 11:43
aspetto il link :) grazie per le info... mo chiamo per la disponibilità...

lassa stare, dove l'ho presa io era l'ultima :doh:

crash2k
14-01-2009, 11:50
ragazzi a come la penso io, se dovete prenderla in italia aspettate la XFX da p.koo che sta a 439, probabilmente perchè è la versione senza gioco e la danno in arrivo il 16..

mancano 2 giorni non fatevi prendere dalla frenesia... io spenderei di più solo x una ZOTAC che ha 5 anni di garanzia o una BFG che ne offre 10 di anni, x il resto bene o male si equivalgono, specie se non si fa OC..

okorop
14-01-2009, 11:57
a coloro che hanno sta vga e gta iv: vi da problemi di stuttering?

donde
14-01-2009, 12:00
a coloro che hanno sta vga e gta iv: vi da problemi di stuttering?

il gioco non è fluido, ma non so se siadovuto allo stuttering

okorop
14-01-2009, 12:03
il gioco non è fluido, ma non so se siadovuto allo stuttering

:doh:

donde
14-01-2009, 12:04

se ho tempo vi faccio un filmatino va :D

sopress
14-01-2009, 12:13
guardate che affarone!!!

http://pcmaniacs.com.au/gainward-gtx295-576mhz-1796mb-pcie-p-4635.html

okorop
14-01-2009, 12:15
se ho tempo vi faccio un filmatino va :D

grazie purtroppo cambio vga solo per quel gioco e da quanto dici la gtx295 non è adatta.....

crash2k
14-01-2009, 12:15
la comprerei lì solo x poi farla mangiare pezzo a pezzo al venditore... ma che roba... cmq anche in italia alcune volte non è che ci vadano lisci.. vedi la 4870X2 a 578euro, oggi... BAH!

Dobermann75
14-01-2009, 12:16
guardate che affarone!!!

http://pcmaniacs.com.au/gainward-gtx295-576mhz-1796mb-pcie-p-4635.html

sono dollari australiani.... ;)

Dobermann75
14-01-2009, 12:17
la comprerei lì solo x poi farla mangiare pezzo a pezzo al venditore... ma che roba... cmq anche in italia alcune volte non è che ci vadano lisci.. vedi la 4870X2 a 578euro, oggi... BAH!
E' quella raffreddata a liquido con il radiatore e la pompa della sapphire?

donde
14-01-2009, 12:30
grazie purtroppo cambio vga solo per quel gioco e da quanto dici la gtx295 non è adatta.....

non lo so, potrei avere qualche problema io che non dipende dalla scheda video, oppure potrei essere cpu limited per quel gioco. gta sfrutta molti i quad... forse con il tuo i7 è tutta un'altra cosa :rolleyes:

edit: aspetta, ma tu hai l'i7 o no?? perchè le specifiche del tuo pc mi sembrano un po' ironiche :D

slide1965
14-01-2009, 12:30
una scheda alla sua uscita mai potrà andare benissimo con filtri attivi poichè è evidente che la tanto attesa uscita di un prodotto precede un buono sviluppo dei driver. E' inutile comprare una scheda nuovissima e poi stare li ad arrabbiarsi perchè magari in crysis non funzionano i filtri oppure lo appesantiscono troppo tanto da vederlo girare male.
Non so quanto durerà la GTX295 visto che a giugno dovrebbe uscire il GT212 tuttvia mi auguro per voi che nvidia faccia un buon lavoro per ottimizzare questa scheda.
Le multi GPU sono oyyime piattaforme ma secondo me i tempi non sono ancora maturissimi ne per il cross ne per lo sli.

Quoto tutto,tranne due cose fondamentali:
1°:se a giugno usciranno vga nvidia nuove prometto adesso che mettero un filmato online dove mi vedrete accendere con una torcia il mio pc con tanto di bandana in testa e coltello fra i denti,se va bene uscira qualcosa di nuovo a natale con la crisi che c'e,dategli il tempo di venderne qualcuna di 295 a sti poveretti d'nvidia
2°le multi gpu sono ottime ma i tempi non sono maturi,e fino qui ti do ragione,poi dici che anche lo sli e troppo "giovane" e li ti sbagli.
Ad oggi,con i driver di adesso e test e bench alla mano e in piu la mia esperienza personale,ti dico che con lo sli i giochi vanno tutti,e dico tutti da dio,nessuno escluso,nessun problema,e in tutti i giochi a parte gta IV che fa storia a se(poveretti alla Rockstar)ci sono incrementi minimi del 30% con la 2° scheda in sli.
Aggiungo una cosa:
ho visto poco fa sul thread un paio di bench con la 295,io vado piu forte con lo sli di 280,ma questo e' normale visto i driver prematuri per la 295,fra 3 mesi sara' diverso,ma la cosa piu triste e che nei bench in rete tutti hanno detto che la 295 va che e' una favola,qualche problemino solo in configurazione quad sli,mentre mi sembra di capire che nella realta siano fesserie,visto che da quel leggo qui i risultati sono tutt'altro che esaltanti, su un gioco non si vede lavorare bene lo sli,sull'altro non la supporta,ok i driver prematuri,ma scusate,quelli dei test a cui la 295 andava un buon 20% in piu della ATi ecc ecc che cavolo di driver hanno usato?????mi puzza un filino!

okorop
14-01-2009, 12:39
non lo so, potrei avere qualche problema io che non dipende dalla scheda video, oppure potrei essere cpu limited per quel gioco. gta sfrutta molti i quad... forse con il tuo i7 è tutta un'altra cosa :rolleyes:

edit: aspetta, ma tu hai l'i7 o no?? perchè le specifiche del tuo pc mi sembrano un po' ironiche :D

ovviamente ho i7 ;)

crash2k
14-01-2009, 12:46
E' quella raffreddata a liquido con il radiatore e la pompa della sapphire?

intendi la Atomic? no no proprio la normale reference :D :D :D :D scandalosi!

aL!LuKa
14-01-2009, 12:50
vi farò vedere io con il mio qx9650 a 4ghz....e vediamo se ho il collo di bottiglia o meno....ihihih:D

Mister Tarpone
14-01-2009, 12:51
mi sembra davvero troppo basso ecco uno mio addirittura con e8500 ma a 1980x1060!! aa8x tutto al max strano che faccia di piu con la 4870x2!!

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1080 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(8x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1
Total Frames: 2270, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 44,50
Max. Framerate: 67,33 (Frame:342, 5,92s)
Min. Framerate: 27,08 (Frame:1493, 34,39s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 2
Total Frames: 2347, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 46,01
Max. Framerate: 70,00 (Frame:2009, 45,16s)
Min. Framerate: 28,03 (Frame:1500, 32,74s)
SVG not loaded!
View larger version
Loop 3
Total Frames: 2294, Total Time: 51,05s
Average Framerate: 44,94
Max. Framerate: 69,84 (Frame:344, 5,91s)
Min. Framerate: 28,52 (Frame:1553, 35,33s)
SVG not loaded!
View larger version
Average Results
Average Framerate: 45,15
Max. Framerate: 67,81
Min. Framerate: 29,33
SVG not loaded!
View larger version

ha qualche problema si.... a donde va meglio...

...

donde
14-01-2009, 13:02
ovviamente ho i7 ;)

ed hai anche tutto il resto? :mbe:

Simedan1985
14-01-2009, 13:07
Sono molto contento per te,
però non sono del tutto d'accordo, la GTX295 è effettivamente più potente della HD4870x2 (non si spiegherebbe nemmeno il perchè della diminuzione dei prezzi, se così non fosse) in parte dipende dal chipset della mobo, su X58 che è il presente-futuro la Ati perde colpi anche se spinge mica male ;) questo grazie alla potenza degli i7...
Ora la GTX295 non è un 20%, ma un 10% più potente della HD4870x2 anche con i nuovi driver 9.1 ( chi ha testato i beta parla di un incremeto del 3% su chipset x48) probbabilmente con l'x58 ci sarà maggiore stabilità nel framerate...
Detto questo devi considerare il fattore oc, le 295 (più fresche e meno esose in termini energetici) sono molto ben occabili rispetto a 4870x2 (lo dico da possessore e smanettatore). La HD4870x2 resta a mio avviso una delle migliori schede Ati insieme a 9800pro e X1800; ma la GTX295 è più potente e versatile non c'è nulla da fare ;)

Mi dispiace ma continuo a non essere d'accordo ....comunque fra circa una settimana avro a disposizione tutte e due le schede e vedro come si comportano ,anche perche mi dispiace dirlo dei bench pubblicati nn mi fido piu

al135
14-01-2009, 13:07

come fa ad andarti da schifo? con la 4870x2 non ho problemi al massimo 1900 1200 mai uno scatto... :confused:
forse devono rilasciare una release driver apposita per la 295...

donde
14-01-2009, 13:12
come fa ad andarti da schifo? con la 4870x2 non ho problemi al massimo 1900 1200 mai uno scatto... :confused:
forse devono rilasciare una release driver apposita per la 295...

ma a te il gioco sente tutti i 2 GB di memoria della 4870x2? a me sente solo metà memoria della gtx 295.

Iceman69
14-01-2009, 13:16
Ho appena ordinato una gtx 295 della XFX, leggendo in giro ci sono voci discordanti circa la possibilità o meno di abilitare il v-sync con le multi GPU, dato che senza non riesco proprio a giocare vorrei una conferma.

Grazie in anticipo

IceAngel
14-01-2009, 13:17
ma a te il gioco sente tutti i 2 GB di memoria della 4870x2? a me sente solo metà memoria della gtx 295.

Questo perchè la memoria è suddivisa ovviamente tra le due GPU....per cui QUALUNQUE gioco funzionerà come se la memoria fosse metà.

In pratica anche se le due GPU si alternano per generare i Frame....il singolo frame ha cmq a disposizione solo la memoria dedicata alla sola GPU da cui è stato generato.....

Scrivere nelle specifiche che la scheda ha 2gb o 1,7gb di memoria, anche se tecnicamente è corretto, in realtà è solo uno specchietto per le allodole.

IceAngel
14-01-2009, 13:22
non mi sognerei mai di prendere la GTX295 poichè a questo punto mi converebbe più prendere un'altra GTX280 e fare un bello sli che andrei meglio non solo pe ril supporto driver migliore ma anche perchè la 295 ha frequenze ridotte rispetto ad uno sli di GTX280.

Dovresti prima cambiare scheda madre :D

slide1965
14-01-2009, 13:41
Guarda per quanto riguarda il primo punto, penso che la crisi colpisca tutti tranne produttori come nvidia o ati visto che comunque ci sarà che sarà sempre qualcuno disposto a comprargliele all'uscita, e di questo guarda ne sono più che convinto. Basta dare un'occhiata al mercatino per capire che tutti stanno cercando di vendere la GTX280 per passare a 295, questo dovrebbe far capire che l intenzione di far guadagnare nvidia c'è e se il prodotto è meritevole come tutto sommato sembra io la prenderei.

Ora il discorso che faccio io è questo, quando avevo la 9800 GX2, o per problemi di driver poco ottimizzati o per lo scarso supporto dei giochi a funzionare bene con una dual gpu avevo avevo parecchi problemi, quali per citartene alcuni con Colin mcrae Dirt, Grid nel livello in cui si correva in Giappone di Notte, in Bioshock in alcuni punti quasi a metà del gioco e Lost Planet che si ostinava ad andare un livello a 60 e un altro a 25. Ora io non dico che le schede come architettura siano scadenti anzi, ciò che mi preme dire è che il supporto driver non è ancora adeguato sia da parte del produttore che dal produttore di giochi. Passando a GTX280 ho risolto tutti i miei problemi giocando perfettamente a tutto, DIRT compreso senza vedere più shuttering, cali di frame da 60 a 20 e cose del genere. Ora se tu ti sei sempre trovato bene sono felice per te io purtroppo mi trovo bene con le single e per i livelli di ottimizzazioni driver in cui si è giunti sulla GTX non mi sognerei mai di prendere la GTX295 poichè a questo punto mi converebbe più prendere un'altra GTX280 e fare un bello sli che andrei meglio non solo pe ril supporto driver migliore ma anche perchè la 295 ha frequenze ridotte rispetto ad uno sli di GTX280.

Con ciò spero vivamente per chi l'ha acquistata che si trovi bene e che nvidia vi accontento tutti tirando fuori ottimi driver. ;)

P.S. Mi piacerebbe vederti che dai fuochi al pc con la bandana ed il coltello. :D
scusami ma forse hai sbagliato persona,perche sono proprio io che ho detto che lo sli di 280 ad oggi e ' sicuro rende ed e' stabile,non ho detto il contrario,io non ho mai avuto una dual gpu??
PER il discorso nvidia ,mi sa che ha natale abbia fatto qualche taglio di personale anche lei,fidati la crisi c'e per tutti ,e' un indotto,e anche se c'e sempre chi alimenta le casse,me compreso ,che prende sempre la novita appena uscita,fidati che non e' il periodo ideale questo per sfornare tecnologie e prodotti uno dietro l'altro come i gnocchetti, a parte che ripeto,giugno per le nuove vga e' impossibile per un discorso di marketing commerciale,e' inutile continuare a parlare di una cosa insensata che va contro ogni logica aziendale,devono avere il tempo di commercializzare un attimino il prodotto nuovo le aziende prima di lanciarne un altro,altrimenti non ha senso che producano.
Ti riposto il mio post di prima cosi magari puoi rileggerlo un filino meglio:

1°:se a giugno usciranno vga nvidia nuove prometto adesso che mettero un filmato online dove mi vedrete accendere con una torcia il mio pc con tanto di bandana in testa e coltello fra i denti,se va bene uscira qualcosa di nuovo a natale con la crisi che c'e,dategli il tempo di venderne qualcuna di 295 a sti poveretti d'nvidia
2°le multi gpu sono ottime ma i tempi non sono maturi,e fino qui ti do ragione,poi dici che anche lo sli e troppo "giovane" e li ti sbagli.
Ad oggi,con i driver di adesso e test e bench alla mano e in piu la mia esperienza personale,ti dico che con lo sli i giochi vanno tutti,e dico tutti da dio,nessuno escluso,nessun problema,e in tutti i giochi a parte gta IV che fa storia a se(poveretti alla Rockstar)ci sono incrementi minimi del 30% con la 2° scheda in sli.
Aggiungo una cosa:
ho visto poco fa sul thread un paio di bench con la 295,io vado piu forte con lo sli di 280,ma questo e' normale visto i driver prematuri per la 295,fra 3 mesi sara' diverso,ma la cosa piu triste e che nei bench in rete tutti hanno detto che la 295 va che e' una favola,qualche problemino solo in configurazione quad sli,mentre mi sembra di capire che nella realta siano fesserie,visto che da quel leggo qui i risultati sono tutt'altro che esaltanti, su un gioco non si vede lavorare bene lo sli,sull'altro non la supporta,ok i driver prematuri,ma scusate,quelli dei test a cui la 295 andava un buon 20% in piu della ATi ecc ecc che cavolo di driver hanno usato?????mi puzza un filino!

Dobermann75
14-01-2009, 13:42
P.S. Mi piacerebbe vederti che dai fuochi al pc con la bandana ed il coltello. :D
quoto :D
p.s: ho fatto il nodo al fazzoletto :ciapet:

pioss~s4n
14-01-2009, 13:50
Guarda per quanto riguarda il primo punto, penso che la crisi colpisca tutti tranne produttori come nvidia o ati visto che comunque ci sarà che sarà sempre qualcuno disposto a comprargliele all'uscita, e di questo guarda ne sono più che convinto. Basta dare un'occhiata al mercatino per capire che tutti stanno cercando di vendere la GTX280 per passare a 295, questo dovrebbe far capire che l intenzione di far guadagnare nvidia c'è e se il prodotto è meritevole come tutto sommato sembra io la prenderei.

Completamente falso d'altro canto è difficile improvvisarsi economista, molto più facile improvvisarsi tecnico informatico.
La crisi colpisce ogni cosa, 'se qualcuno disposto a comprarla all'uscita c'è sempre..' non è una regola di mercato a cui attingere. Non sono i "4" smanettoni di hwupgrade a fare il mercato. Se non sono state previste nuove tecnologie e messe sul mercato schede sandwich o singole con frequenze lievitate è anche per questione di crisi. Investire ora ha poco senso, per questo le high end di ora scenderanno velocemente per dar fiato all'economia. Non a caso la X2 inizia a trovarsi in Italia a 350€, di questo passo la nuova dual nvidia scenderà nel brevissimo termine. Tutto questo è cosa buona per gli acquirenti più pazienti.

slide1965
14-01-2009, 14:06
Non mi sembra affatto di aver sbagliato persona, anzi.... Il tutto era riferito alla mia esperienza personale con schede Dual Gpu, non alle tue. Come ho scritto io non ho mai avuto fortuna con schede aventi tecnologia SLI o CROSSFIRE poichè in entrambi i casi ho riscontrato sempre problemi nei giochi, o per colpa dei driver che non erano propriamente all'altezza o per colpa dei produttori di giochi che non implementavano le ottimizzazioni necessarie per farlo girare bene sotto ad esempio una vecchia GX2.

Ripeto ancora una volta, mi fa piacere che tu ti sia trovato bene e che tu voglia sempre sperimentare le nuove uscite; io personalmente con la GTX280 mi ci trovo molto bene grazie anche ai driver maturi che Nvidia è riuscita a tirare fuori dopo mesi di ottimizzazioni e faccio i miei più sentiti auguri a chi sceglierà di prendere questa nuova soluzione nella speranza che riceva un supporto driver analogo.

Per quanto riguarda la crisi io non penso che questo possa frenare nvidia nel rilascio di nuove tecnologie, come tutte stesso hai affermato ci sarà sempre gente come te pronta ad acquistare schede nuove subito all'uscita garantendo cosi ad nvidia di continuare il suo lavoro.

D'altronde se facciamo un'analisi, chi comprava le schede prima era soltanto chi poteva permetterselo esattamente come ora... Cos'è cambiato? I ricchi sono rimasti tali e i poveri altrettanto salvo qualche caso anamalo. ;)

Ma dico ma mi stai prendendo in giro,insisti.Chi ha mai detto che voglio sperimentare le nuove uscite,chi ha mai detto di essersi trovato bene con le dual gpu che non ne ho mai comprata una?????
Confondi le schede aventi tecnologia sli integrata con il fare lo sli di 2 singole schede,continui a dirmi che tu con la 280 ti trovi bene e non ti accorgi che io ne ho pure 2 di 280,secondo te mi trovo male???????
anchio dico che le dual gpu sono piu inaffidabili esattamente come dici tu,tanto che non ne ho mai avuta una e manco ho intenzione di prenderla e in piu sono qua' che consiglio a tutti esattamente come accennavi tu al fatto di aspettare per via dei driver.
Boh,io a volte mi chiedo se i post li leggete prima di commentare.
Anzi ti diro di piu,piuttosto che prendermi la 295,che nel mio caso specifico non avrebbe senso,se cambio le mie 280 mi prendo 2 x 285 e mi rifaccio lo sli con quelle, visto che all'inizio mi era balenata la folle idea di prendermi 2x 295 e metterle in quad sli e sono sicuro di andare piu veloce e con piu stabilita' che con quest'ultime

slide1965
14-01-2009, 14:26
Completamente falso d'altro canto è difficile improvvisarsi economista, molto più facile improvvisarsi tecnico informatico.
La crisi colpisce ogni cosa, 'se qualcuno disposto a comprarla all'uscita c'è sempre..' non è una regola di mercato a cui attingere. Non sono i "4" smanettoni di hwupgrade a fare il mercato. Se non sono state previste nuove tecnologie e messe sul mercato schede sandwich o singole con frequenze lievitate è anche per questione di crisi. Investire ora ha poco senso, per questo le high end di ora scenderanno velocemente per dar fiato all'economia. Non a caso la X2 inizia a trovarsi in Italia a 350€, di questo passo la nuova dual nvidia scenderà nel brevissimo termine. Tutto questo è cosa buona per gli acquirenti più pazienti.
Quoto tutto

pioss~s4n
14-01-2009, 14:39
Sinceramente non vedo una logica sensata in ciò che hai scritto. Io mi riferivo alle indagini di mercato e non hai quattro smanettoni di HWupgrade, come da te definiti. Se il prezzo della X2 è slittato verso il basso è semplicemente perchè la 295 sembra avere prestazioni superiori e quindi ATI per cercare comunque di tenersi stretta una fetta di mercato non fa altro che fare la mossa più sensata e ciò abbassare il prezzo del suo prodotto. Ma questo succede anche in tempi di non crisi per cui non vedo fino ad ora dove la crisi abbia messo in difficoltà queste compagnie.

.

Allora riporta dati statistici su base campionaria, altrimenti di quali indagini di mercato parli? I prezzi slittano verso il basso tra le altre anche per deficit di mercato. Non si può parlare di queste cose facendo demagogia senò sembriamo tutti politici. I prezzi delle high end da questo periodo in avanti subiranno rientri di prezzo prevalentemente per motivi economici. La nuova gamma nvidia (nuova è un parolone) subirà repentini ribassi se vuole vendere qualcosa (molto più di quanto successo in precedenza). Ripeto il mercato non lo fa hwupgrade. Ogni azienda che produce utile attraverso vendita al dettaglio sta perdendo capitale. Uscite per una volta dalle pagine patinate del forum.

Dobermann75
14-01-2009, 14:44
Allora riporta dati statistici su base campionaria, altrimenti di quali indagini di mercato parli? I prezzi slittano verso il basso tra le altre anche per deficit di mercato. Non si può parlare di queste cose facendo demagogia senò sembriamo tutti politici. I prezzi delle high end da questo periodo in avanti subiranno rientri di prezzo prevalentemente per motivi economici. La nuova gamma nvidia (nuova è un parolone) subirà repentini ribassi se vuole vendere qualcosa (molto più di quanto successo in precedenza). Ripeto il mercato non lo fa hwupgrade. Ogni azienda che produce utile attraverso vendita al dettaglio sta perdendo capitale. Uscite per una volta dalle pagine patinate del forum.
Quoto,
vale un po per tutto questo discorso... in effetti ultimamente si è sentito parlare parecchio di possibile deflazione con tutti i risvolti del caso....

p.s: non è meglio tornare it?

atomo37
14-01-2009, 14:46
ho provato farcry 2 anche su win xp, i risultati continuano ad essere deludenti deve esserci qualcosa che non va.

con aa 4x tutto ad ultra, 1680x1050

single gpu:
Total Frames: 1745, Total Time: 51,00s
Average Framerate: 34,21
Max. Framerate: 64,64 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 26,54 (Frame:1224, 34,47s)

sli:
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D9, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1
Total Frames: 2580, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 50,58
Max. Framerate: 83,20 (Frame:407, 6,46s)
Min. Framerate: 39,85 (Frame:2004, 38,99s)

ora provo ad installare la patch

grid invece patchato ora funziona davvero bene, 1680x1050 tutto a palla supera costantemente i 100fsp, nelle fasi di massimo stress non va sotto gli 80.

da notare che faicri tra le altre cose non riesce a mandare le gpu sopra i 66 gradi, mentre con grid toccano i 78.

Dobermann75
14-01-2009, 15:00
ho provato farcry 2 anche su win xp, i risultati continuano ad essere deludenti deve esserci qualcosa che non va.

con aa 4x tutto ad ultra, 1680x1050

single gpu:
Total Frames: 1745, Total Time: 51,00s
Average Framerate: 34,21
Max. Framerate: 64,64 (Frame:0, 0,02s)
Min. Framerate: 26,54 (Frame:1224, 34,47s)

sli:
Settings: Demo(Ranch Small), 1680x1050 (60Hz), D3D9, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)
Loop 1
Total Frames: 2580, Total Time: 51,01s
Average Framerate: 50,58
Max. Framerate: 83,20 (Frame:407, 6,46s)
Min. Framerate: 39,85 (Frame:2004, 38,99s)

ora provo ad installare la patch

grid invece patchato ora funziona davvero bene, 1680x1050 tutto a palla supera costantemente i 100fsp, nelle fasi di massimo stress non va sotto gli 80.

da notare che faicri tra le altre cose non riesce a mandare le gpu sopra i 66 gradi, mentre con grid toccano i 78.

Hai abilitato anche la phisix?
mi pare ci sia una voce nei driver per farlo...
Ciao

slide1965
14-01-2009, 15:09
Visto che pare mi trovi davanti ad un caso particolare, inizierò da questa tua affermazione... Per MULTI GPU, tanto per fare chiarezza è possibile intendere sia una 9800 GX2 o GTX295 composta da due schede operanti in parallelo tramite la tecnologia SLI che due schede configurate in modalità SLI. Fin qui ti è chiaro? Il fatto che tu non abbia mai avuto schede a sandwich è un discorso relativo nell'insieme, visto che in entrambi i casi si parla sempre della stessa tecnologia.

Secondo LA TUA ESPERIENZA i giochi con due schede configurate in SLI vanno tutti perfettamente. Secondo invece quella che è la mia esperienza, con schede sandwich e non con due schede, che sono praticamente la stessa identica cosa visto che in entrambi i casi si fa uso dello SLI, mi sono trovato male in parecchi giochi e ho preferito fare un passo indietro se cosi si può dire e prendermi una scheda sola che abbia un solo chip. Cosi non ho più riscontrati problemi.

Beh qui la cosa è alquanto paradossale visto che affermi chiaramente che prendi sempre le ultima novità uscite mentre nel post di sotto affermi di non averlo mai detto.

Penso che sia chiaro che il voler sperimentare, termine usato da me, voglia poi chiaramente significare che chi compra le ultime cose viene spinto dalla curiosità o semplicemente dal farsi bello.

Mi auguro che cosi facendo si sia chiarito ogni malinteso. La morale della favola è che tu ti trovi bene usando lo SLI, io provandolo non mi ci trovo bene per niente. Le modalità in questa situazione sono relative.

Speriamo bene stavolta :ronf:
iNNANZITUTTO SPERIAMO BENE LO DICO IO ORMAI PERCHE MI STAI VERAMENTE COMINCIANDO A FIACCARE,

atomo37
14-01-2009, 15:11
Hai abilitato anche la phisix?
mi pare ci sia una voce nei driver per farlo...
Ciao

si abilitato, nella stessa pagina del control panel nvidia decidi se abilitare sli e phisix

Dobermann75
14-01-2009, 15:14
si abilitato, nella stessa pagina del control panel nvidia decidi se abilitare sli e phisix

sapresti quantificare un gap prestazionale tra le prestazioni della scheda con phisix abilitatato e non abilitato?
Grazie ;)

aL!LuKa
14-01-2009, 15:31
ma allora al gtx295 vale?
cioe vale veramente comprarla?

robertoldo77
14-01-2009, 15:42

oddio miooooooo ho provato la 295 con gta4 io non potevo immaginare
un incremento cosi.... tutta un altra storia. fluidissimo in ogni situazione..
295 for everrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! sono felicissimo... ho potuto fare solo qualche piccola prova. ma stasera inizio con i test. devo anche vedere a che frequenze posso spongerla. voi avete già fatto qualche inalzamenti di frequenza?

non si sono smentiti quelli della next. ottimo

slide1965
14-01-2009, 15:46
Visto che pare mi trovi davanti ad un caso particolare, inizierò da questa tua affermazione... Per MULTI GPU, tanto per fare chiarezza è possibile intendere sia una 9800 GX2 o GTX295 composta da due schede operanti in parallelo tramite la tecnologia SLI che due schede configurate in modalità SLI. Fin qui ti è chiaro? Il fatto che tu non abbia mai avuto schede a sandwich è un discorso relativo nell'insieme, visto che in entrambi i casi si parla sempre della stessa tecnologia.

Secondo LA TUA ESPERIENZA i giochi con due schede configurate in SLI vanno tutti perfettamente. Secondo invece quella che è la mia esperienza, con schede sandwich e non con due schede, che sono praticamente la stessa identica cosa visto che in entrambi i casi si fa uso dello SLI, mi sono trovato male in parecchi giochi e ho preferito fare un passo indietro se cosi si può dire e prendermi una scheda sola che abbia un solo chip. Cosi non ho più riscontrati problemi.

Beh qui la cosa è alquanto paradossale visto che affermi chiaramente che prendi sempre le ultima novità uscite mentre nel post di sotto affermi di non averlo mai detto.

Penso che sia chiaro che il voler sperimentare, termine usato da me, voglia poi chiaramente significare che chi compra le ultime cose viene spinto dalla curiosità o semplicemente dal farsi bello.

Mi auguro che cosi facendo si sia chiarito ogni malinteso. La morale della favola è che tu ti trovi bene usando lo SLI, io provandolo non mi ci trovo bene per niente. Le modalità in questa situazione sono relative.

Ragazzi scusate per la pesantezza del post che faro' adesso ma son fatto cosi,devo rispondergli:

INNANZITUTTO SPERIAMO BENE LO DICO IO ORMAI PERCHE MI STAI VERAMENTE COMINCIANDO A FIACCARE,un conto e non capire e un conto e fare finta e voler fare credere che siano gli altri a non intendere.

Visto che pare mi trovi davanti ad un caso particolare, inizierò da questa tua affermazione... Per MULTI GPU, tanto per fare chiarezza è possibile intendere sia una 9800 GX2 o GTX295 composta da due schede operanti in parallelo tramite la tecnologia SLI che due schede configurate in modalità SLI. Fin qui ti è chiaro? Il fatto che tu non abbia mai avuto schede a sandwich è un discorso relativo nell'insieme, visto che in entrambi i casi si parla sempre della stessa tecnologia.:

Mi sono sbagliato perdonami volevo dire dual gpu e non multigpu,anche se pensavo si potesse intuire visto l'argomento di cui parlava,ma se vogliamo fare i polemici oltre che far finta di non capire sono a disposizione,eccomi.

1° non ho bisogno che tu mi spieghi cosa e' la tecnologia sli,mi e' chiaro,anche perche c'e l'ho, e il fatto di non avere mai avuto schede a sandwich non e' relativo,infatti e' da 2 ore che dico che non ne ho mai avuta una perche non mi sembrano stabili e che mi trovo bene con lo sli di 2 singole vga,in questo momento le 280,nessun ti ha detto e chiesto niente sull'agomento mi pare,qual'e il tuo problema??Per me uno sli come il mio emolto piu stabile di una dual vga,per quanto sempre di sli si parli,
infatti all'inizio rispondendo ad un ragazzo ho detto proprio questo:

"le multi gpu sono ottime ma i tempi non sono maturi,e fino qui ti do ragione,poi dici che anche lo sli e troppo "giovane" e li ti sbagli.
Ad oggi,con i driver di adesso e test e bench alla mano e in piu la mia esperienza personale,ti dico che con lo sli i giochi vanno tutti,e dico tutti da dio,nessuno escluso,nessun problema,e in tutti i giochi a parte gta IV che fa storia a se(poveretti alla Rockstar)ci sono incrementi minimi del 30% con la 2° scheda in sli."

poi dici:

Allora a questo punto mi chiedo se stai scherzando.Ma chi cavolo te l'ha chiesta la tua esperienza,,vuoi raccontarla,fallo ma non rompere le scatole agli altri polemizzando in questa maniera,io stavo rispondendo ad un ragazzo del thread, non ho mai avuto dual vga ,non credo di prenderne,mi trovo bene con le mie come stavo spiegando, e mi devo SENTIRE FARE POLEMICA DA CHI?DA UNO CHE MI RACCONTA CHE LUI SI E' TROVATO MALE CON LE DUAL VGA quando e' un 'ora che dico che infatti sono un po instabili,per tecnologia e sopratutto per driver.

.
Ma quale paradossale,sai cosa c'e di paradossale ,che non capisci.
Affermo chiaramente che amo, godo ,mi piace,ci sguazzo nelle novita',e allora?????????????????

Non prendo le novita' per farmi bello ovviamente,qui non si parla di vestiti o super car ma di pc,lo faccio perche sono appassionato,se tu vuoi leggere tutto alla lettera sei libero di farlo,quando ti ho risposto dicendo "chi ha mai detto che voglio sperimento le nuove uscite" era riferito appunto alle nuove uscite gtx 295 chiaro?non le prendo adesso come non ho preso in passato le gx2,mentre ho sempre preso le vga singole appena uscite ,cioe',ho risposto all'argomento di cui si stava parlando piu o meno da un oretta , ma tu niente, hai capito diversamente vero ,hai voluto alterare su un piano denigratorio una frase per far credere che io prima dico una cosa poi un altra, ma fammi il piacere,se hai le scatole girate non venire a fare della polemica gratuita in un thread dove c'e gente appassionata che condivide opinioni senza polemizzare su tutto

Evangelion01
14-01-2009, 15:51
295 for everrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! sono felicissimo... ho potuto fare solo qualche piccola prova. ma stasera inizio con i test. devo anche vedere a che frequenze posso spongerla. voi avete già fatto qualche inalzamenti di frequenza?

Da cosa sei venuto? ;)

halduemilauno
14-01-2009, 15:58
Da cosa sei venuto? ;)

gtx280.
;)

halduemilauno
14-01-2009, 16:01

comincia con 594/1404/2100 poi con 648/1404/2100 e poi ancora con 648/1458/2100 e magari arrivi a 702/1512/2214.
;)

Iceman69
14-01-2009, 16:01

Scusa se approfitto della vostra discussione, ma con le dual GPU è possibile attivare il v-sync?

Lo shuttering è presente sempre e i driver lo mitigano o è una cosa che dipende da come è programmato il gioco?

Io sto per prendere la 295, ma non voglio avere mille problemi di compatibilità, tanto varrebbe aspettare le nuove GPU singole.

Evangelion01
14-01-2009, 16:05
gtx280.
;)

Mmmm, interessante... :D
Sinceramente sono un po' combattuto sulla vga da prendere.
Venendo dalla 280 non avrei molta scelta : 285, 295 o 4870x2. La 285 sarebbe un piccolo upgrade però piacevole... :D
La 295 mi ispira, però il prezzo è un po' altino e la minor quantità di vram mi secca alquanto. La 4870x2 se continua a scendere così di prezzo diventerebbe forse la scelta più sensata. Probabilmete cambierò anche monitor per giocare a 192.... boh, mi sa che sto ancora un po' alla finestra... :rolleyes:

slide1965
14-01-2009, 16:12
Mmmm, interessante... :D
Sinceramente sono un po' combattuto sulla vga da prendere.
Venendo dalla 280 non avrei molta scelta : 285, 295 o 4870x2. La 285 sarebbe un piccolo upgrade però piacevole... :D
La 295 mi ispira, però il prezzo è un po' altino e la minor quantità di vram mi secca alquanto. La 4870x2 se continua a scendere così di prezzo diventerebbe forse la scelta più sensata. Probabilmete cambierò anche monitor per giocare a 192.... boh, mi sa che sto ancora un po' alla finestra... :rolleyes:

se vuoi un consiglio,se hai gia una 280,la cosa piu furba da fare secondo me se proprio vuoi aggioranre qualcosa e di prenderne un altra e fare lo sli,fidati con i driver di adesso le 280 vanno veramente forte e sono ottimizzate al meglio per lo sli,per la 295 ci vorra qualche mese di attesa per vederla rendere al meglio mentre la 285 non ti conviene avresti un incremento minimo,non ne vale la pena.

IceAngel
14-01-2009, 16:19
se vuoi un consiglio,se hai gia una 280,la cosa piu furba da fare secondo me se proprio vuoi aggioranre qualcosa e di prenderne un altra e fare lo sli,fidati con i driver di adesso le 280 vanno veramente forte e sono ottimizzate al meglio per lo sli,per la 295 ci vorra qualche mese di attesa per vederla rendere al meglio mentre la 285 non ti conviene avresti un incremento minimo,non ne vale la pena.

Ripeto.....fare SLI con una mobo intel la vedo molto dura......

crash2k
14-01-2009, 16:24
ragazzi mi associo alla richiesta di sapere se il V-Sync è attivabile con le dual gpu.. anche io preferisco sempre averlo attivo :stordita:

TroopeR_x17
14-01-2009, 16:33

conosci il chipset Intel X58 ?

leggi un po in giro va..

atomo37
14-01-2009, 16:36

non so da che scheda venivi ma a me va praticamente come sulla gtx280, non a caso sfrutta una sola gpu ;)

IceAngel
14-01-2009, 16:37
conosci il chipset Intel X58 ?

leggi un po in giro va..

A meno che non si prenda una X58, che da la possibilità sia di fare uno SLI che un CROSSFIRE. ;)

Rispondo a entrambi, anche se a Trooper una pedata nel culo starebbe bene....ma lo hai letto nella firma di colui che ha ricevuto quella risposta che scheda madre ha?.....leggi un po in giro va.....prima di sparare minchiate....

edit: aggiungo che al momento è possibile l'SLI su x58 solo in presenza del bridge nf200....in futuro non sarà necessario...ma per ora....

atomo37
14-01-2009, 16:37

è la news del giorno?

robertoldo77
14-01-2009, 16:38
comincia con 594/1404/2100 poi con 648/1404/2100 e poi ancora con 648/1458/2100 e magari arrivi a 702/1512/2214.
;)

perfetto grazie provvederò stasera. cmq io l'ho visto eccome il passaggio . ho escluso a priori il cambio dalla 280 alla 285 anche perchè sarebbe stato troppo piccolo il divario.

atomo37
14-01-2009, 16:40
sapresti quantificare un gap prestazionale tra le prestazioni della scheda con phisix abilitatato e non abilitato?
Grazie ;)

ok stasera ti rifaccio lo stesso bench senza phisix ;)

e vi provo anche lo sli in vsinch così vediamo se funziona, a proposito ma secondo voi vale la pena tenere attivo il vsynch? io ho sempre preferito disattivarlo.

IceAngel
14-01-2009, 16:43
è la news del giorno?

Oh ma c'è qualcosa che non va.....sarà il buco nell'ozono...

Ma hai letto il quote?....e hai letto a chi si riferiva la risposta del quote e su che sistema era stato CONSIGLIATO FURBAMENTE di prendere un'altra 280 per fare SLI??....

crash2k
14-01-2009, 16:45
io con la 4870 in alcune circostanze DOVEVO tenerlo attivo altrimenti non riuscivo quasi a giocare... spero con questa gpu vada meglio insomma :D

atomo37
14-01-2009, 16:48

Ma hai letto il quote?....e hai letto a chi si riferiva la risposta del quote e su che sistema era stato CONSIGLIATO FURBAMENTE di prendere un'altra 280 per fare SLI??....

ho letto certo, era ridicola l'affermazione "fare SLI con una mobo intel la vedo molto dura", dovevi esprimerti meglio dicendo fare sli con la tua mobo intel.

IceAngel
14-01-2009, 16:51
ho letto certo, era ridicola l'affermazione "fare SLI con una mobo intel la vedo molto dura", dovevi esprimerti meglio dicendo fare sli con la tua mobo intel.

Certo mi rendo conto che collegare la mia affermazione al contesto a cui si riferiva per te fosse troppo complicato.....

Mi pareva che una volta i quote servissero a qualcosa.......

atomo37
14-01-2009, 16:55
Certo mi rendo conto che collegare la mia affermazione al contesto a cui si riferiva per te fosse troppo complicato.....

Mi pareva che una volta i quote servissero a qualcosa.......

Certamente, ma rimane tutta colpa del buco dell'ozono.

alegiullare
14-01-2009, 16:59

e vi provo anche lo sli in vsinch così vediamo se funziona, a proposito ma secondo voi vale la pena tenere attivo il vsynch? io ho sempre preferito disattivarlo.

non vedo motivo di non attivarlo ;)

halduemilauno
14-01-2009, 17:04
perfetto grazie provvederò stasera. cmq io l'ho visto eccome il passaggio . ho escluso a priori il cambio dalla 280 alla 285 anche perchè sarebbe stato troppo piccolo il divario.

ok. ma io non ho mai detto fai il cambio dalla 280 alla 285.
;)

atomo37
14-01-2009, 17:04
non vedo motivo di non attivarlo ;)

mi spieghi i vantaggi reali, è da tempo che cerco una spiegazione sul vsynch.

ti dico quello che so e quello che non so così facciamo prima:
su un lcd normale, in pratica la scheda video dovrebbe cercare di sputare 60 fps sincronizzati con la frequenza del monitor giusto?
quindi evita di lavorare inutilmente qualora riuscisse a produrre più fotogrammi.
quando non ci riesce cosa succede? ci sono ulteriori vantaggi oltre quelli che ho citato?
a volte avevo sentito dire che era meglio disattivarlo ma francamente vorrei le vostre opinioni.

TroopeR_x17
14-01-2009, 17:09
Rispondo a entrambi, anche se a Trooper una pedata nel culo starebbe bene....ma lo hai letto nella firma di colui che ha ricevuto quella risposta che scheda madre ha?.....leggi un po in giro va.....prima di sparare minchiate....

edit: aggiungo che al momento è possibile l'SLI su x58 solo in presenza del bridge nf200....in futuro non sarà necessario...ma per ora....

cerca di essere + chiaro tu..
bastava dire su QUELLA MOBO INTEL la vedo dura
non si può + generalizzare dicendo " sulle mobo intel niente sli "

e cmq rilassati..

slide1965
14-01-2009, 17:15
slide1965

La tua MEGA risposta si commenta da sola, uno spreco di spazio. Sai devo dire che era un bel pò che non mi capitava di trovarmi davanti gente come te, e qui preferisco chiudere perchè a differenza tua io non mi abbasso ai livelli di insultare le persone soltanto perchè medesimi non si riesce a comprendere la semplicità di un intervento legato alla stretta opinione di chi ti sta rispondendo.

Scusa quando hai risposto al mio post la prima volta qualcuno ti ha chiesto per caso se tu ti trovassi bene o meno con lo sli? A me pare di no, ma secondo il tuo modo di ragionare tu hai diritto di fare un intervento mettendo in luce quella che è la tua esperienza mentre avendolo fatto, come affermi, Chi te lo ha chiesto?

Ma stiamo dando i numeri? Chiudo qui e finiamola.

Ok, direi che e' meglio per tutti,anche per non annoiare tutto il thread.
Hai ragione tu che a differenza mia non ti abbassi al livello di insultare come a detta tua avrei fatto io,purtoppo e' un grosso difetto che mi porto a dietro dalla nascita,sono sempre gentile e cortese ma quando vedo che proprio non si capisce mi altero facilmente;certo che ti senti insultato con poco pero'.

Se ti capitasse di rileggerti i post,ma dubito visto che tu sei il tipo di persona che pensa sempre di aver ragione(era un po che non mi trovavo davanti a gente come te) capiresti che a volte non c'e insulto piu' grosso che far finta di non capire.

Comunque credo che alla fine a parte le diatribe in ambito vga,si rimanga sempre persone intelligenti,quindi direi che possiamo veramente chiuderla qui.

Da ora in poi fino al nuovo ordine ti pregherei di lasciar stare ogni eventuale commento sui miei post come io sicuramente faro con i tuoi.

alegiullare
14-01-2009, 17:32
mi spieghi i vantaggi reali, è da tempo che cerco una spiegazione sul vsynch.

ti dico quello che so e quello che non so così facciamo prima:
su un lcd normale, in pratica la scheda video dovrebbe cercare di sputare 60 fps sincronizzati con la frequenza del monitor giusto?
quindi evita di lavorare inutilmente qualora riuscisse a produrre più fotogrammi.
quando non ci riesce cosa succede? ci sono ulteriori vantaggi oltre quelli che ho citato?
a volte avevo sentito dire che era meglio disattivarlo ma francamente vorrei le vostre opinioni.

Quando il vsync e' abilitato, il frame-rate è limitato dalla frequenza di refresh del monitor, in quanto non viene data la possibilità di effettuare il passaggio tra back frame buffer e front frame buffer in tempi più rapidi, per evitare l'effetto "tearing".
Quando il V-Sync è disabilitato non si ha nessuna limitazione al frame-rate, ma in alcuni casi, o sopratutto con schede video non molto recenti, si possono avere immagini difettose, spezzate o sfarfallanti; questo si verifica proprio a causa del fatto che le immagini vengono inviate sul monitor appena pronte, senza attendere la frequenza di refresh intrinseca del monitor

atomo37
14-01-2009, 17:35
Quando il vsync e' abilitato, il frame-rate è limitato dalla frequenza di refresh del monitor, in quanto non viene data la possibilità di effettuare il passaggio tra back frame buffer e front frame buffer in tempi più rapidi, per evitare l'effetto "tearing".
Quando il V-Sync è disabilitato non si ha nessuna limitazione al frame-rate, ma in alcuni casi, o sopratutto con schede video non molto recenti, si possono avere immagini difettose, spezzate o sfarfallanti; questo si verifica proprio a causa del fatto che le immagini vengono inviate sul monitor appena pronte, senza attendere la frequenza di refresh intrinseca del monitor

si vero, ho letto anche un po' in giro nel frattempo, e devo ammettere che le immagini spezzate le avevo spesso e non sapevo come eliminarle ;)
grazie

alegiullare
14-01-2009, 17:41
si vero, ho letto anche un po' in giro nel frattempo, e devo ammettere che le immagini spezzate le avevo spesso e non sapevo come eliminarle ;)
grazie

io quando giocavo a cod 4 se non lo attivavo sfarfallava,da quel momento e' sempre attivo;)

Iceman69
14-01-2009, 17:48

Non c'entra il fatto che la scheda sia recente o meno, se refresh e FPS non sono sincronizzati vedrai sempre i pezzetti di pixel che rimangono indietro, notarlo è soggettivo, a me dà molto fastidio, altri neanche lo vedono.

Un chiarimento sulla mia domanda: è ovvio che se c'è l'opzione nei driver puoi attivare il v-sync, ma avevo letto che con il dual GPU non è possibile attivare il triple buffering e questo renderebbe inutilizzabile il v-sync, dato che avrebbe un forte impatto negativo sulle prestazioni (il v-sync senza triple buffering lavora ad intervalli discreti, tipo 15-36-45-68, quindi se sei sotto i 45 puoi fare al massimo 36, se sei sotto 36 vai al massimo a 15 ecc.).

La domanda giusta quindi è: E' possibile attivare il triple buffering con le schede dual GPU (scusate, ma davo per scontato che le due cose andassero insieme)?

okorop
14-01-2009, 17:52
cerca di essere + chiaro tu..
bastava dire su QUELLA MOBO INTEL la vedo dura
non si può + generalizzare dicendo " sulle mobo intel niente sli "

e cmq rilassati..

quoto la mia mobo intel fa lo sli e se non lo facesse gliela rimanderei indietro ad asus :asd:

eXeS
14-01-2009, 17:58

Dici ?
http://www.hwstation.net/news/2/1010.html

Dobermann75
14-01-2009, 17:58

Grazie :)

lo abiliti nel pannello dei giochi ;) il vsynch...

Dobermann75
14-01-2009, 18:03

Il discorso della news credo sia riferito alla tua affermazione circa X58 e bridge...
per la cronaca, non serve alcun bridge sulle mobo aventi il chipset X58 certificate nvidia sli...
Aggiungono semplicemente una stringa nel bios sulle mobo intel x58 certificate SLI...

atomo37
14-01-2009, 18:22

guarda mi sembra di averlo visto anche nel pannello nvidia, stasera controllo, non vorrei che fosse una funzione che sparisce quando abiliti lo sli come il dual monitor per esempio, poi verifico ;)

TroopeR_x17
14-01-2009, 18:29
ma che utilizzo ne fai del dual monitor??
giochi mentre sei sul forum? per dirne una..

atomo37
14-01-2009, 18:41
ma che utilizzo ne fai del dual monitor??
giochi mentre sei sul forum? per dirne una..

io non riesco più a fare a meno del dual monitor, ed è comodo anche mentre giochi, magari controlli msn, i download in corso, le temp di sistema, posta in arrivo su gmail, etc
ma ovviamente gli utilizzi veramente utili si hanno quando si lavora al pc, sia per grafica che musica.

TroopeR_x17
14-01-2009, 18:46
io non riesco più a fare a meno del dual monitor, ed è comodo anche mentre giochi, magari controlli msn, i download in corso, le temp di sistema, posta in arrivo su gmail, etc
ma ovviamente gli utilizzi veramente utili si hanno quando si lavora al pc, sia per grafica che musica.

ma ogni monitor usa una gpu?
perchè se è così viene a mancare in pratica lo sli..
quindi crysis per fare un esempio girerà peggio.. rispetto a chi ha solo 1 monitor..

vorrei capire perchè sto prendendo un monitor 1920x1080
e mi rimane il mio 19 lcd.. magari posso provare il dual monitor :)

atomo37
14-01-2009, 19:23
ma ogni monitor usa una gpu?
perchè se è così viene a mancare in pratica lo sli..
quindi crysis per fare un esempio girerà peggio.. rispetto a chi ha solo 1 monitor..

vorrei capire perchè sto prendendo un monitor 1920x1080
e mi rimane il mio 19 lcd.. magari posso provare il dual monitor :)

allora ti spiego, se usi win xp devi decidere volta per volta, o usi sli oppure il dual monitor, per ora non hai alternative.
con win 7 64 bit (io lo sto usando quindi lo so, non so dirti quali altri os lo fanno) puoi usare tranquillamente il dual monitor e dirgli su quale dei due vuoi attivo lo sli, questa è una grande novità dell'ultima famiglia di driver beta nvida, i 185.20 per win 7 64 bit per esempio.

atomo37
14-01-2009, 19:31

provato con grid in sli, nessun problema ;)

per chi mi chiedeva i phisix l'impatto sui giochi sembra inesistente escludendolo.

eXeS
14-01-2009, 20:07

Perchè rischiare così tanto :)
Sarebbe un'operazione molto simile a quella fatta nel 2008, periodo nel quale a metà marzo è uscita la 9800GX2, dopo due settimane la 9800GTX, e dopo poco più di 3 mesi GT200.

sopress
14-01-2009, 20:26

Mi hai acceso la lampadina! :eek:

Potrei teoricamente collegare il mio 26" in DVI a 1920x1200 e il 15" in VGA a 1024x768 su un'unica scheda video e visualizzare su di uno il game e su l'atro varie applicazioni in lettura?!? (temperature, percentuali...)

atomo37
14-01-2009, 20:47
Mi hai acceso la lampadina! :eek:

Potrei teoricamente collegare il mio 26" in DVI a 1920x1200 e il 15" in VGA a 1024x768 su un'unica scheda video e visualizzare su di uno il game e su l'atro varie applicazioni in lettura?!? (temperature, percentuali...)

si credo che con vista 64 puoi farlo come su win 7 64, non ne sono sicuro ma suppongo di si.
con win xp invece puoi farlo solo disattivando sli.

Dobermann75
14-01-2009, 20:57
provato con grid in sli, nessun problema ;)

per chi mi chiedeva i phisix l'impatto sui giochi sembra inesistente escludendolo.

immaginavo, probbabilmente ci sarà una certa diffeenza con i giochi dotati di supporto a phisix...

donde
14-01-2009, 21:48
ho formattato e reinstallato windows, ho messo tutti i driver per bene, ho disattivato l'antivirus. quindi ora non dovrei avere nessun problema che possa disturbare il rendimento della mia scheda. ecco il nuovo bench di far cry 2 che ho fatto:

* Average Framerate: 51,90
* Max. Framerate: 70,99
* Min. Framerate: 42,56

questo dovete prenderlo come definitivo.... le prestazioni del mio sistema sono queste :) poi può darsi che con altri processori e chipset la 295 si comporti meglio ;)

atomo37
14-01-2009, 22:16
ho formattato e reinstallato windows, ho messo tutti i driver per bene, ho disattivato l'antivirus. quindi ora non dovrei avere nessun problema che possa disturbare il rendimento della mia scheda. ecco il nuovo bench di far cry 2 che ho fatto:

questo dovete prenderlo come definitivo.... le prestazioni del mio sistema sono queste :) poi può darsi che con altri processori e chipset la 295 si comporti meglio ;)

alla fine mi piacerebbe sapere hwupgrade dove li ha presi 80 fps medi nelle stesse condizioni!

eXeS
14-01-2009, 22:23
alla fine mi piacerebbe sapere hwupgrade dove li ha presi 80 fps medi nelle stesse condizioni!

i7 + vista, anche tom's con uno sli di 280 ha ottenuto con aa8x circa 80fps
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104&page=intel_core_i7_nehalem_videogiochi-11

sopress
14-01-2009, 22:36
si credo che con vista 64 puoi farlo come su win 7 64, non ne sono sicuro ma suppongo di si.
con win xp invece puoi farlo solo disattivando sli.

grazie!

atomo37
14-01-2009, 22:51
i7 + vista, anche tom's con uno sli di 280 ha ottenuto con aa8x circa 80fps
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20081104&page=intel_core_i7_nehalem_videogiochi-11

beh qua senza filtri se non altro.
cmq non capisco come fanno sti risultati francamente, io ho provato su winxp e win 7 con la mia config che è simile a quella di test, faccio poco più che la metà, anche donde ho visto è intorno ai 50fps

donde
14-01-2009, 23:00
cmq non capisco come fanno sti risultati francamente, io ho provato su winxp e win 7 con la mia config che è simile a quella di test, faccio poco più che la metà, anche donde ho visto è intorno ai 50fps

boh... mi chiedo se attivino/disattivino delle impostazioni nel pannello di controllo nvidia. per esempio, conviene provare con modalità multi GPU diverse per vedere quale funziona meglio?

eXeS
14-01-2009, 23:07
I test con i filtri sono nella stessa pagina poco sotto quelli senza filtri.
Prova a testare anche con vista.

donde
14-01-2009, 23:08
I test con i filtri sono nella stessa pagina poco sotto quelli senza filtri.
Prova a testare anche con vista.

i miei test sono con vista.

eXeS
14-01-2009, 23:27
i miei test sono con vista.

Ma se non hai un i7 i tuoi risultati non sono direttamente confrontabili, comunque anche nella review di guru3d http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-295-review-bfg/11 la 295 dovrebbe fare 87 con AA4X e 69 con AA8X.

atomo37
14-01-2009, 23:48
Ma se non hai un i7 i tuoi risultati non sono direttamente confrontabili, comunque anche nella review di guru3d http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-295-review-bfg/11 la 295 dovrebbe fare 87 con AA4X e 69 con AA8X.

si li ho visti, anche hwupgrade viaggia su quei valori, ma mi chiedo proprio come, o mi manca qualche patch particolare di farcry o non capisco.

Dobermann75
14-01-2009, 23:58
si li ho visti, anche hwupgrade viaggia su quei valori, ma mi chiedo proprio come, o mi manca qualche patch particolare di farcry o non capisco.
per info,
oggi mi si è installata in automatico una nuova patch (avevo già la 1.1.)
non ho idea di cosa abbiano integrato con tale aggiornamento...

FreeMan
15-01-2009, 00:20
iNNANZITUTTO SPERIAMO BENE LO DICO IO ORMAI PERCHE MI STAI VERAMENTE COMINCIANDO A FIACCARE,

Ragazzi scusate per la pesantezza del post che faro' adesso ma son fatto cosi,devo rispondergli:

INNANZITUTTO SPERIAMO BENE LO DICO IO ORMAI PERCHE MI STAI VERAMENTE COMINCIANDO A FIACCARE,un conto e non capire e un conto e fare finta e voler fare credere che siano gli altri a non intendere.

Allora a questo punto mi chiedo se stai scherzando.Ma chi cavolo te l'ha chiesta la tua esperienza,,vuoi raccontarla,fallo ma non rompere le scatole agli altri polemizzando in questa maniera,io stavo rispondendo ad un ragazzo del thread, non ho mai avuto dual vga ,non credo di prenderne,mi trovo bene con le mie come stavo spiegando, e mi devo SENTIRE FARE POLEMICA DA CHI?DA UNO CHE MI RACCONTA CHE LUI SI E' TROVATO MALE CON LE DUAL VGA quando e' un 'ora che dico che infatti sono un po instabili,per tecnologia e sopratutto per driver.

...ma tu niente, hai capito diversamente vero ,hai voluto alterare su un piano denigratorio una frase per far credere che io prima dico una cosa poi un altra, ma fammi il piacere,se hai le scatole girate non venire a fare della polemica gratuita in un thread dove c'e gente appassionata che condivide opinioni senza polemizzare su tutto

slide1965

La tua MEGA risposta si commenta da sola, uno spreco di spazio. Sai devo dire che era un bel pò che non mi capitava di trovarmi davanti gente come te, e qui preferisco chiudere perchè a differenza tua io non mi abbasso ai livelli di insultare le persone soltanto perchè medesimi non si riesce a comprendere la semplicità di un intervento legato alla stretta opinione di chi ti sta rispondendo.

Scusa quando hai risposto al mio post la prima volta qualcuno ti ha chiesto per caso se tu ti trovassi bene o meno con lo sli? A me pare di no, ma secondo il tuo modo di ragionare tu hai diritto di fare un intervento mettendo in luce quella che è la tua esperienza mentre avendolo fatto, come affermi, Chi te lo ha chiesto?

Ma stiamo dando i numeri? Chiudo qui e finiamola.

direi che darsi una calmata sia d'obbligo. PER TUTTI!

>bYeZ<

atomo37
15-01-2009, 00:33
per info,

posta un bench ;)
secondo me la 4870x2 in realtà su farcry spacca.

donde
15-01-2009, 08:01
per info,

è la patch 1.02? io l'ho messa prima di fare i miei bench ;)

Dobermann75
15-01-2009, 09:05
è la patch 1.02? io l'ho messa prima di fare i miei bench ;)

esatto la 1.02... mi sembra che diventi più pesante o sbaglio?
non vorrei che la differenza di framerate rispetto alle recensioni sia dovuto anche a questo..

Dobermann75
15-01-2009, 09:06
posta un bench ;)
secondo me la 4870x2 in realtà su farcry spacca.
si, si spacca :sbonk:

donde
15-01-2009, 09:46
questa è bella... ora non riesco più a raggiungere i risultati del bench che ho fatto ieri :mbe: anzi, ad ogni loop le prestazioni peggiorano sempre di più, e la media generale ha perso un bel po' di fps! guardate il bench che ho appena fatto che schifo che è:

Loop 1

* Total Frames: 2459, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 48,20
* Max. Framerate: 64,30 (Frame:175, 3,05s)
* Min. Framerate: 34,45 (Frame:1866, 39,01s)

Loop 2

* Total Frames: 1703, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 33,39
* Max. Framerate: 49,16 (Frame:270, 6,64s)
* Min. Framerate: 22,38 (Frame:1238, 38,04s)

Loop 3

* Total Frames: 1723, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 33,78
* Max. Framerate: 48,23 (Frame:257, 6,35s)
* Min. Framerate: 23,56 (Frame:1169, 34,63s)

Average Results

* Average Framerate: 38,46
* Max. Framerate: 53,17
* Min. Framerate: 28,94

ieri, invece, avevo ottenuto questi risultati:

Loop 1

* Total Frames: 2690, Total Time: 51,02s
* Average Framerate: 52,73
* Max. Framerate: 77,54 (Frame:189, 2,96s)
* Min. Framerate: 33,89 (Frame:1, 0,06s)

Loop 2

* Total Frames: 2589, Total Time: 51,01s
* Average Framerate: 50,75
* Max. Framerate: 67,90 (Frame:161, 2,61s)
* Min. Framerate: 41,42 (Frame:1762, 34,36s)

Loop 3

* Total Frames: 2663, Total Time: 51,00s
* Average Framerate: 52,21
* Max. Framerate: 70,51 (Frame:164, 2,65s)
* Min. Framerate: 37,15 (Frame:870, 15,55s)

Average Results

eppure non ho cambiato assolutamente niente! non capisco :eek:

p.s. raggiungo una temperatura massima di 76°, è troppo?

robertoldo77
15-01-2009, 10:02
ok. ma io non ho mai detto fai il cambio dalla 280 alla 285.
;)
no certo infatti era una mia valutazione a priori. ;)

donde
15-01-2009, 10:37
risultati del test 3D mark Vantage:

3DMark Score
20186
CPU Score
34904
Graphics Score
17699

robertoldo77
15-01-2009, 10:50
risultati 3dmark vantage
21542
con le seguenti impostazioni core 660, shader 1400, memmory 1000

sopress
15-01-2009, 11:31
risultati 3dmark vantage
21542
con le seguenti impostazioni core 660, shader 1400, memmory 1000

performance?

NOOB4EVER
15-01-2009, 11:57

cugin ,assa perder,situ fora coi servei?!? la mia mobo cioe' la rampage 2 x58 supporta crossfireX e Quad sli

aL!LuKa
15-01-2009, 11:58
ma vedo che ce molta gente delusa da questa scheda o sbaglio???

donde
15-01-2009, 12:15
ragazzi che cavolo, non vi siete accorti che i test di hwupgrade sono stati fatti con AA 4x? fino ad ora io ed atomo abbiamo messo 8x! ho rifatto il bech con AA 4x e i risultati sono questi:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

* Average Framerate: 59,14
* Max. Framerate: 82,35
* Min. Framerate: 44,82

direi che ora torna tutto, no? :) inoltre un AA di 8x a questa risoluzione io lo trovo totalmente inutile...

halduemilauno
15-01-2009, 12:22
ragazzi che cavolo, non vi siete accorti che i test di hwupgrade sono stati fatti con AA 4x? fino ad ora io ed atomo abbiamo messo 8x! ho rifatto il bech con AA 4x e i risultati sono questi:

Settings: Demo(Ranch Small), 1920x1200 (60Hz), D3D10, Fixed Time Step(No), Disable Artificial Intelligence(No), Full Screen, Anti-Aliasing(4x), VSync(No), Overall Quality(Ultra High), Vegetation(Very High), Shading(Ultra High), Terrain(Ultra High), Geometry(Ultra High), Post FX(High), Texture(Ultra High), Shadow(Ultra High), Ambient(High), Hdr(Yes), Bloom(Yes), Fire(Very High), Physics(Very High), RealTrees(Very High)

direi che ora torna tutto, no? :) inoltre un AA di 8x a questa risoluzione io lo trovo totalmente inutile...

noi si. voi/tu non ti eri accorto che stavi a 8x. l'8x è praticamente inutile sempre.
;)

atomo37
15-01-2009, 12:28

si mi ero accorto anche io e li avevo rifatti, cmq siamo sempre lontani dagli 80 medi di hwupgrade. vorrei proprio sapere dove sbagliamo.

halduemilauno
15-01-2009, 12:34
si mi ero accorto anche io e li avevo rifatti, cmq siamo sempre lontani dagli 80 medi di hwupgrade. vorrei proprio sapere dove sbagliamo.

li hanno usato questo...Intel Core i7 965 Extreme.
;)

donde
15-01-2009, 12:39

ah sono 80 medi, non massimi? :D allora che ne so... se io faccio 20 fps in meno sarà colpa della CPU, ma mi sembra strano! comunque io mi accontento così, con la 4870 me li sognavo questi risultati... :rolleyes:

noi si. voi/tu non ti eri accorto che stavi a 8x. l'8x è praticamente inutile sempre.

io me ne ero accordo, ma non scendevo a 4x perchè pensavo che i test di hwupgrade fossero stati fatti a 8x...

halduemilauno
15-01-2009, 12:40
ah sono 80 medi, non massimi? :D allora che ne so... se io faccio 20 fps in meno sarà colpa della CPU, ma mi sembra strano! comunque io mi accontento così, con la 4870 me li sognavo questi risultati... :rolleyes:

io me ne ero accordo, ma non scendevo a 4x perchè pensavo che i test di hwupgrade fossero stati fatti a 8x...

ripeto li hanno usato questo...Intel Core i7 965 Extreme.
;)

donde
15-01-2009, 12:44
ripeto li hanno usato questo...Intel Core i7 965 Extreme.
;)

sì hai ragione sembra proprio che sia colpa del processore! infatti i test fatti da pcgameshardware con l'E8500 sono simili ai miei: http://www.pcgameshardware.de/aid,671953/Test/Benchmark/Geforce_GTX_295_-_Test_der_finalen_Nvidia-Dual-Grafikkarte/?page=9

tutto a posto quindi ;)

goldorak
15-01-2009, 12:48
;)

Ma manco per idea.
Forse per te l'aa a 8x e' intuile perche' penalizza le schede verdi, ma oggettivamente piu' aa viene usato e meglio e'.
Stessa cosa col filtraggio anisotropico.
E allucinante sentire gente esperta nel 2009 sostenere l'inutilita' del aa. :rolleyes:

donde
15-01-2009, 12:51
Ma manco per idea.
Forse per te l'aa a 8x e' intuile perche' penalizza le schede verdi, ma oggettivamente piu' aa viene usato e meglio e'.
Stessa cosa col filtraggio anisotropico.
E allucinante sentire gente esperta nel 2009 sostenere l'inutilita' del aa. :rolleyes:

se non influisse sulle prestazioni ovvio che non lo troveremmo inutile! ma dato che influisce molto, e la differenza fra 4x e 8x a 1920 x 1200 la noti solo con la lente di ingrandimento, è chiaro che debba essere considerato inutile attivare l'AA 8x a queste risoluzioni.

al135
15-01-2009, 12:54
;)

punti di vista , con alcuni motori grafici la differenza grafica è notevole.
con il cryengine 2 fa paura l'aa 8x a 1900 1200... provato su pelle ;)
ovviamente non è indispensabile per poter giocare ma è diverso dal dire inutile :D

halduemilauno
15-01-2009, 13:00
se non influisse sulle prestazioni ovvio che non lo troveremmo inutile! ma dato che influisce molto, e la differenza fra 4x e 8x a 1920 x 1200 la noti solo con la lente di ingrandimento, è chiaro che debba essere considerato inutile attivare l'AA 8x a queste risoluzioni.

l'aa8x è inutile proprio perchè a quelle ris. non serve a niente. a ris. + basse si presume si utilizzino schede di quella fascia e quindi l'aa8x per quelle schede è una inutile mazzata. l'aa perfetto è il 4x. e poi ripeto con le moderne schede, i moderni monitor e soprattutto con i moderni giochi dove si possono settare i vari parametri qualitativi l'aa8x ha perso ogni necessità di essere.
;)

ps ho sempre parlato dell'aa8x non certo del 4x e del FA.

SSMark
15-01-2009, 13:07
a qualcuno è arrivata questa schedina??? quanto fate nei marks con questo gioiello???

goldorak
15-01-2009, 13:07
l'aa8x è inutile proprio perchè a quelle ris. non serve a niente. a ris. + basse si presume si utilizzino schede di quella fascia e quindi l'aa8x per quelle schede è una inutile mazzata. l'aa perfetto è il 4x. e poi ripeto con le moderne schede, i moderni monitor e soprattutto con i moderni giochi dove si possono settare i vari parametri qualitativi l'aa8x ha perso ogni necessità di essere.
;)

:muro: prova a giocare a 1980x1200 su una tv full hd da 42-50 pollici e poi fatti coraggio e dimmi che l'aa a 8x e' inutile. :rolleyes:
Non basta solo la risoluzione, ma anche il dot pitch.
Ti sei mai chiesto come mai a parita' di risoluzione i monitor pc hanno un dot pitch tremendamende piu' piccolo rispetto a quello di una tv hd (ready o full) ?
Nessun settaggio nei giochi ti consentira' di raggiungere la qualita' grafica che otterresti usando un filtro antialiasing al massimo. Ce' una differenza notevole anche tra l'aa 8x delle schede singole e il tipo di aa che si puo' raggiungere con soluzioni crossfire/sli. O anche li e' inutile ?
Halduemilauno ti prego di smettere di arrampicarti sugli specchi, se le nvidia con aa 8x volassero TU saresti in prima linea a difendere a spada tratta l'utilita' fondamentale di questo aa.

goldorak
15-01-2009, 13:45
quoto mettere l aa è un vantaggio della banda quadrupla delle ddr5 in questo ati si avvicina di parecchio con l aa4x e addirittura fa meglio con aa8x basta vedere una 4870 con una gtx260 senza la gtx260 è una bocca di fuoco con i filtri al max la situazione si inverte!
su crysis l aa si nota meno ma rende il gioco fotorealisco e con gli altri giochi si sente molto di piu!
una persona che denigra il filtri al massimo perche a questo giro con l aa al massimo la 4870x2 si rifa sotto mi sembra davvero poco obbiettivo visto che parliamo di top gamma e massima qualita video!

Ma infatti, questo e' il thread della GTX295 la scheda TOP DI GAMMA NVIDIA cristo santo. Una schede che nasce per le massime prestazioni e massima qualita' grafica senza alcun compromesso. Se uno vuole i settaggi a meta' o quello che e' si compra una scheda di fascia media. Ma questa scheda va testata alla massima risoluzione, massima qualita' grafica. Solo cosi' acquista un senso. Test a 1600x1200 ma che senso hanno. Vai coi 2560x1600 e aa e af al massimo. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
Ma figuriamoci se uno va a spendere 500 € di scheda video e si accontenta di aa a 4x. :sbonk:

aL!LuKa
15-01-2009, 13:57
Ma infatti, questo e' il thread della GTX295 la scheda TOP DI GAMMA NVIDIA cristo santo. Una schede che nasce per le massime prestazioni e massima qualita' grafica senza alcun compromesso. Se uno vuole i settaggi a meta' o quello che e' si compra una scheda di fascia media. Ma questa scheda va testata alla massima risoluzione, massima qualita' grafica. Solo cosi' acquista un senso. Test a 1600x1200 ma che senso hanno. Vai coi 2560x1600 e aa e af al massimo. Tutto il resto lascia il tempo che trova.
Ma figuriamoci se uno va a spendere 500 € di scheda video e si accontenta di aa a 4x. :sbonk:

concordo.....quando arrivera a me sicuramente ci giocherò con tutto al max.......e vediamo se scatta o fa qualche casino...

crash2k
15-01-2009, 14:16
da domani doverbbe iniziare a partire una certa disponibilità, speriamo!!!

crash2k
15-01-2009, 14:25
ma che mi hanno sentito? XFX a 439euro disponibile da ORA su p.ko!!!

argez
15-01-2009, 14:42
Interessante confronto con settaggi "estremi":

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/13606-evga-gtx-295-1792mb-gddr3-video-card-review-16.html

crash2k
15-01-2009, 14:50
beh che a certe risoluzioni la X2 con filtri attivi sia superiore si sapeva già, ma io l'ho avuta appena uscita x 4 giorni, poi ho preferito il recesso (cosa mai fatta all'acquisto di una GPU) piuttosto che tenerla...

mi ha fatto penare x farla andare bene nei giochi, mi ha innalzato abominevolmente tutte le temp del sistema, la 2° gpu era costantemente a temperature folli (essendo più lontana dalla ventola e prendendo il calore anche della 1°gpu)... x questo e anche visto che io posso giocare al massimo a 1920x1200 ritengo che la scelta PER LE MIE ESIGENZE più giusta sia una GTX295...

a riguardo aggiungo anche che avendo una mobo X48 ed essendo impossibilito a fare uno sli (e volendo aspettare che maturi un pò tutto il nuovo sistema i7)... a maggior ragione è la scelta giusta.

poi sono esigenze, gusti... la GTX 295 ha le stesse temp della 4870 toxic quindi non è male, anzi :D

ovviamente è tutto un parere mio personale, non in risposta a qualcuno.

atomo37
15-01-2009, 15:28
ma che mi hanno sentito? XFX a 439euro disponibile da ORA su p.ko!!!

si vero sono appena stato da loro a ritirare il 26" erano in 5 impegnati a spacchettare cose nuove appena arrivate :)

al135
15-01-2009, 15:45
si vero sono appena stato da loro a ritirare il 26" erano in 5 impegnati a spacchettare cose nuove appena arrivate :)

ahhhh bello il 26... 1900 1200 in modalita "ci vedo bene finalmente"
che modello hai preso? io ho un 24 non è male ma a 1900 1200 in alcuni giochi si vede un po piccolo :D

atomo37
15-01-2009, 16:04
ahhhh bello il 26... 1900 1200 in modalita "ci vedo bene finalmente"
che modello hai preso? io ho un 24 non è male ma a 1900 1200 in alcuni giochi si vede un po piccolo :D

dopo un mese a leggere recensioni ho preso un IIyama 26" ProLite E2607WS, messo su due ore fa, davvero eccezionale, prima di prenderlo ho fatto fare il controllo pixels, il primo non l'ha passato, il secondo si e me lo sono preso ;)
a fianco il samsung 22" sembra un giocattolino.

crash2k
15-01-2009, 16:28
spero si diano da fare velocemente a spacchettare :D :D :D cmq complimenti x il 26", bel bimbetto... veramente ragazzi se avete un 19" provate un 22-24-ecc e non tornate più indietro... :vicini:

aL!LuKa
15-01-2009, 16:40
spero si diano da fare velocemente a spacchettare :D :D :D cmq complimenti x il 26", bel bimbetto... veramente ragazzi se avete un 19" provate un 22-24-ecc e non tornate più indietro... :vicini:

andiamo al cinema a giocare...vedi che non te ne vai piu da li...:ciapet:

crash2k
15-01-2009, 17:24
se me lo regalate un cinema a me va benissimo, grazie!!! :help: :sofico:

PS che sia multisala però, una sala x i giochi, una x la navigazione internet e una x la TV :sofico:

15-01-2009, 18:11
Ciao...siccome ho la possibilita' di cambiare la scheda video dite che questa e' esagerata per la mia conf?Gioco su un 24 a 1920x1200...forse e' la cpu che fa da collo di bottiglia ma vorrei cambiare con un e8500.

halduemilauno
15-01-2009, 18:15
Ciao...siccome ho la possibilita' di cambiare la scheda video dite che questa e' esagerata per la mia conf?Gioco su un 24 a 1920x1200...forse e' la cpu che fa da collo di bottiglia ma vorrei cambiare con un e8500.

diciamo che per quella ris. la scheda torta è la gtx285. ma se vuoi pure la ciliegina la gtx295 è fattapposta. certo viene meglio se cambi procio.
;)

Dobermann75
15-01-2009, 19:30
Interessante confronto con settaggi "estremi":

http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/13606-evga-gtx-295-1792mb-gddr3-video-card-review-16.html

Per quanto riguarda Farcry2 il test è vero se Cicciolina è vergine...
lo dico avendolo fatto con l'I7 a 4Ghz e la 4870x2 a 1920X1200 con tutti i filtri attivi... e confrontandolo con il loro (che è a risoluzione più alta) a quei valori di FPS non ci arriva manco se metti i NOS sulla scheda video...

Possibile che non riescano a fare una recensione/comparativa disinteressata :mad:

appleroof
15-01-2009, 19:32
diciamo che per quella ris. la scheda torta è la gtx285. ma se vuoi pure la ciliegina la gtx295 è fattapposta. certo viene meglio se cambi procio.
;)

:asd: :asd:

atomo37
15-01-2009, 20:05
Per quanto riguarda Farcry2 il test è vero se Cicciolina è vergine...
lo dico avendolo fatto con l'I7 a 4Ghz e la 4870x2 a 1920X1200 con tutti i filtri attivi... e confrontandolo con il loro (che è a risoluzione più alta) a quei valori di FPS non ci arriva manco se metti i NOS sulla scheda video...

Possibile che non riescano a fare una recensione/comparativa disinteressata :mad:

idem, anche io l'o fatto in tutte le salse e da quei valori sono non lontano ma lontanissimo!

crash2k
15-01-2009, 20:09
cmq domani parte la mia bimba, mi toccherà aspettare lunedì però :( fortuna che ho in programma un bel WE con la morosa almeno non ci penso ahahah

i fortunati già possessori come si stanno trovando "in game"? bench a parte...

atomo37
15-01-2009, 20:14
cmq domani parte la mia bimba, mi toccherà aspettare lunedì però :( fortuna che ho in programma un bel WE con la morosa almeno non ci penso ahahah

i fortunati già possessori come si stanno trovando "in game"? bench a parte...

io ancora piccoli cazzeggiamenti cmq tutto fluidissimo, grid è impressionante a 1920x1200, farcry molto bene, gta iv al limite della giocabilità visto che usa solo una gpu :|

TroopeR_x17
15-01-2009, 20:15
a me hanno annullato l'ordine da quel sito..
dicono che la gigabyte ha problemi di distribuzione boh..

cmq se reperisco la zotac a 400 euro la prendo
senò nulla..

crash2k
15-01-2009, 20:20
io ancora piccoli cazzeggiamenti cmq tutto fluidissimo, grid è impressionante a 1920x1200, farcry molto bene, gta iv al limite della giocabilità visto che usa solo una gpu :|

beh limite della giocabilità dipende con che settaggi e che risoluzione!! hehe :D Io ci ho giocato fino a pochi gg fa con la 4870 e bene o male penso che i difetti che aveva con quella li ritroverò anche con la GTX a causa del gioco che è fatto proprio male (bello ma fatto male)... spero qualche patch migliori le cose!

X Trooper, ho notato che ovunque, qualsiasi sito che offre la Gigabyte ha tempi di consegna che vanno anche oltre le 2 settimane, costa meno ma evidentemente è vero che hanno problemi di distribuzione...

atomo37
15-01-2009, 20:26
beh limite della giocabilità dipende con che settaggi e che risoluzione!! hehe :D Io ci ho giocato fino a pochi gg fa con la 4870 e bene o male penso che i difetti che aveva con quella li ritroverò anche con la GTX a causa del gioco che è fatto proprio male (bello ma fatto male)... spero qualche patch migliori le cose!

X Trooper, ho notato che ovunque, qualsiasi sito che offre la Gigabyte ha tempi di consegna che vanno anche oltre le 2 settimane, costa meno ma evidentemente è vero che hanno problemi di distribuzione...

ma che deve migliorare ha un motore più pesante di crisis, cmq peccato perchè è proprio un bel gioco.
cmq guarda al limite della giocabilità con settaggi decenti, davvero niente di che, la cosa che rompe di più è la limitazione di distanze e dettagli che ti impone anche con 900mb di video ram.

TroopeR_x17
15-01-2009, 20:46

beh si non avevo fretta.. potevo anche stare 1 mesetto senza
ce ne guadagno lo studio per le materie da sostenere a febbraio :D

crash2k
15-01-2009, 21:18
@ atomo: cavolo anche con tutti questi mb impone limiti? miii e io che ci giocavo con 512mb!!! un disastro!!!!

@ trooper: beh se puoi aspettare in shop tedeschi ne aspettano a migliaia e il prezzo è circa sempre quello... solo in italia la sparano a chissà quanto :mad: