View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce GTX295
giuliano61
05-03-2010, 10:31
salve a tutti, mi servirebbe una info.
Io ho una 295 gtx come scheda video , il resto detto velocemente
[email protected] 6 gb ddr3 windows 7 64 bit home edition raid0 di velociraptor 10k rpm.
Riscontro temperature molto alte nei giochi che supportano lo sli (quindi quasi tutti^^).
Con Borderlands ad esempio ho temperature di 85 gradi nella gpu superiore e 83 in quella inferiore , in bad company 2 invece addirittura 90 gradi la gpu superiore e 88 la gpu inferiore :eek: , PREMETTO che nei giochi che sfruttano lo "sli" tramite evga precision setto la ventola SEMPRE al 100% altrimenti se metto la velocità automatica addiooooo le temperature schizzano anche a 95 e passa gradi e gioco con filtri up a 1920x1200 tutto con settaggi sul alto, volevo sapere se tutto ciò è normale, sta scheda scalda realmente così tanto o è un mio problema? eppure nel case ho la bellezza di 13 ventole -.- nn capisco sinceramente.
allora....succede anche a mè un pò la stessa cosa..
io ho un SSD x25 intel 80GB se gioco dal SSD le temperature con la 295 schizzano fino a 70 e oltre .. ma non giocandoci molto bastano 3 minuti...addiritura ho fatto la prova con il case aperto e tenendoci la mano, appena iniziano a caricarsi i titoli del gioco inizia già a scaldare di brutto..
poi puoi andare avanti anche 2 ore scalda ma non dà nessun problema
lo stesso gioco installato su un raid0 di velociraptor da 150 x 2 dopo 2 ore che gioco la scheda è appena tiepida e mi segnala con GPUZ al massimo 48 gradi...
da notare che ho seven 64 bit su tutte e due le configurazioni e driver aggiornati stessi programmi o altro
ora su l'SSD ho aggiornato i driver ieri che sono usciti quelli nuovi ma non è cambiato nulla sempre temperature alte
sul raid0 non mi fido ad aggiornarli visto che và in maniera ottimale x adesso lascio tutto com'è.
qualcuno ha qualche idea?
Superdm83
05-03-2010, 10:45
Scusa ... non capisco ...:confused:
Ma il fatto che con l'ssd scaldi di più lo imputi al fatto che l'ssd scalda più di due hd in raid l'aria dentro il case oppure che quando l'ssd è in funzione "per qualche motivo(di cui io ignoro l'esistenza :) )" la scheda video possa lavorare in maniera diversa e quindi scaldare di più ?
giuliano61
05-03-2010, 11:18
Scusa ... non capisco ...:confused:
Ma il fatto che con l'ssd scaldi di più lo imputi al fatto che l'ssd scalda più di due hd in raid l'aria dentro il case oppure che quando l'ssd è in funzione "per qualche motivo(di cui io ignoro l'esistenza :) )" la scheda video possa lavorare in maniera diversa e quindi scaldare di più ?
l'SSD non scalda....
e nemmeno il raid0 di velociraptor scalda visto che c'è una grossa ventola che li raffredda, la temperatura del case non influisce minimamente visto che attualmente è aperto.....
quà che scalda c'è solo la scheda video e lo fà per qualche motivo a me sconosciuto solo usandola da SSD.
ho portato l'esempio perchè a l'altro utente scaldava in raid e forse lui pensava fosse da attribuire a quello il problema.....
Germano84Blaster
05-03-2010, 11:54
Sembra che quelli di nvidia abbiano dimenticato come fare i driver, nelle ultime release ufficiali sempre presenti bug(cmq risolti in tempi relativamente brevi), ma nell' ultima release in assuluto, la 196.75 addirittura i driver sono in grado di rompere la scheda video!!!
http://www.hwupgrade.it/news/softwar...nto_31829.html
Mi sa che i driver ottimi di nvidia sono solo un bel ricordo... :(
Fate attenzione
Superdm83
05-03-2010, 12:17
l'SSD non scalda....
e nemmeno il raid0 di velociraptor scalda visto che c'è una grossa ventola che li raffredda, la temperatura del case non influisce minimamente visto che attualmente è aperto.....
Ma infatti era per questo che non capivo ... ho fatto una domanda!
quà che scalda c'è solo la scheda video e lo fà per qualche motivo a me sconosciuto solo usandola da SSD.
ho portato l'esempio perchè a l'altro utente scaldava in raid e forse lui pensava fosse da attribuire a quello il problema.....
Appunto ho chiesto poichè questa è molto strana! Oltre a questo posso dire che con due velociraptor in raid non mi dava questo tipo di problemi
Goofy Goober
05-03-2010, 12:53
lo stesso gioco installato su un raid0 di velociraptor da 150 x 2 dopo 2 ore che gioco la scheda è appena tiepida e mi segnala con GPUZ al massimo 48 gradi...
semmai è questa la cosa assurda.... 48 gradi dopo 2 ore di gioco? ma ce l'hai sotto liquido? potente tra l'altro sto liquido semmai...
a me 48 gradi sta dopo mezz'ora di computer in IDLE con win7 64bit sul core della prima gpu (leggermente occata).
ad aria con ventola su AUTO le temp medie per una scheda panino secondo me sono sui 45 gradi circa in idle (ventola al 30% mi pare, o 40%, non ricordo il valore di default che ha assegnato) e al massimo con Crysis ho visto temperature a 85 gradi circa dopo qualche ora di gioco.
provato su 7 schede diverse, tutte a panino, tutte leggermente occate come da firma, tutte nello stesso case con le stesse ventole (molto areato).
ripeto cmq che 48 gradi dopo 2 ore di gioco mi paiono roba da saturniani :sofico:
semmai è questa la cosa assurda.... 48 gradi dopo 2 ore di gioco? ma ce l'hai sotto liquido? potente tra l'altro sto liquido semmai...
a me 48 gradi sta dopo mezz'ora di computer in IDLE con win7 64bit sul core della prima gpu (leggermente occata).
ad aria con ventola su AUTO le temp medie per una scheda panino secondo me sono sui 45 gradi circa in idle (ventola al 30% mi pare, o 40%, non ricordo il valore di default che ha assegnato) e al massimo con Crysis ho visto temperature a 85 gradi circa dopo qualche ora di gioco.
provato su 7 schede diverse, tutte a panino, tutte leggermente occate come da firma, tutte nello stesso case con le stesse ventole (molto areato).
ripeto cmq che 48 gradi dopo 2 ore di gioco mi paiono roba da saturniani :sofico:
quoto anche se penso che con il liquido si possa:D
giuliano61
05-03-2010, 17:23
quoto anche se penso che con il liquido si possa:D
allora secondo voi non è delle temperature alte che mi dovrei preoccupare...ma di quelle basse...
oggi ho provato a fare mezzoretta di gioco, tanto per provare le temperature sul sistema, con il raid anche dopo 2 ore ve lo posso garantire le temperature sono queste, provato e riprovato...dopo 2 ore metto la mano sulla scheda ed è tiepida...
http://img24.imageshack.us/img24/2673/gputemp.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/gputemp.jpg/)
riavvio cambio da raid a SSD faccio partire il gioco (a proposito il gioco in questione è avatar) e dopo 1 minuto la scheda è talmente bollente da non riuscire a tenerci la mano......
ripeto dopo un minuto.....
la differenza tra i due sistemi è molto marcata...
ora sicuramente il problema non può essere hardware visto che parliamo dello stesso pc..
sicuramente questo è qualche programma che forse fà lavorare la scheda più del dovuto......ribadisco che questa è l'unica risposta che mi sono dato viste le mie limitate conoscenze in fatto di schede video...
avevo postato il problema sperando di riuscire a trovare qualche suggerimento costruttivo sinceramente..........
invece quà mi pare che oltre che a ricevere del saturniano......:mbe:
proverò a formattare e a rinstallare tutto un programma alla volta finchè non trovo il problema.
a proposito ho anche un alto hd nel sistema un R3 dove ho installato 7 32bit oggi per curiosità ho provato a installare il gioco e giocarci un pò.....
stesso risultato dopo pochi minuti la scheda scottava al tatto.
veramente credo che sia un'anomalia il fatto che sia tiepida sul raid.....
Visti gli ultimi driver.....quali sono i + performanti secondo voi?
Kamigawa
05-03-2010, 20:46
Domanda: è efettivamente vero che il 3D Vision nVidia non sia compatibile con uno SLI di Gtx295 a causa dele 4 gpu totali, benchè siano spalmate comunque su 2 schede?
allora secondo voi non è delle temperature alte che mi dovrei preoccupare...ma di quelle basse...
oggi ho provato a fare mezzoretta di gioco, tanto per provare le temperature sul sistema, con il raid anche dopo 2 ore ve lo posso garantire le temperature sono queste, provato e riprovato...dopo 2 ore metto la mano sulla scheda ed è tiepida...
http://img24.imageshack.us/img24/2673/gputemp.th.jpg (http://img24.imageshack.us/i/gputemp.jpg/)
riavvio cambio da raid a SSD faccio partire il gioco (a proposito il gioco in questione è avatar) e dopo 1 minuto la scheda è talmente bollente da non riuscire a tenerci la mano......
ripeto dopo un minuto.....
la differenza tra i due sistemi è molto marcata...
ora sicuramente il problema non può essere hardware visto che parliamo dello stesso pc..
sicuramente questo è qualche programma che forse fà lavorare la scheda più del dovuto......ribadisco che questa è l'unica risposta che mi sono dato viste le mie limitate conoscenze in fatto di schede video...
avevo postato il problema sperando di riuscire a trovare qualche suggerimento costruttivo sinceramente..........
invece quà mi pare che oltre che a ricevere del saturniano......:mbe:
proverò a formattare e a rinstallare tutto un programma alla volta finchè non trovo il problema.
a proposito ho anche un alto hd nel sistema un R3 dove ho installato 7 32bit oggi per curiosità ho provato a installare il gioco e giocarci un pò.....
stesso risultato dopo pochi minuti la scheda scottava al tatto.
veramente credo che sia un'anomalia il fatto che sia tiepida sul raid.....
mi dispiace che tu ti sia offeso, in ogni caso non sò veramente che dirti,
io da quando ho la scheda ho sempre avuto un 70-80 gradi durante le sessioni di gioco, se a te sta a 48 gradi non vedo dove sia il problema,
meglio cosi...
giuliano61
06-03-2010, 07:55
mi dispiace che tu ti sia offeso, in ogni caso non sò veramente che dirti,
io da quando ho la scheda ho sempre avuto un 70-80 gradi durante le sessioni di gioco, se a te sta a 48 gradi non vedo dove sia il problema,
meglio cosi...
effetivamente adesso che ho letto qualche pagina del tread ho visto che rispetto alla media le mie temperature sono inferiori, quindi come dici tu non c'è problema.
poi x il resto non è che mi sono offeso, la mia era solo una constatazione di come certe persone scrivono solo perchè hanno le dita.....
questo non è riferito a te, anche se comunque tu hai quotato..
avevo notato questo problema e avevo postato in questa sezione cercavo solo qualche consiglio di qualche utente che aveva lo stesso problema, e che magari lo aveva risolto.
le mie temperature sono quelle che ho postato, pensando di aver scritto qualche cavolata, ieri ho riprovato ma il risultato è sempre lo stesso.
sinceramente non mi sembra di aver scritto niente di assurdo...le mie temp sono queste e le ho postate.
sinceramente a me non piace scrivere cose di qui non sono sicuro, ma vedo che tutti non la pensano come mè..
tante volte quando si ha un problema si leggono i tread x cercarne una soluzione ma il più delle volte ci si trova a dover leggere centinaia di pagine di commenti senza nessun interesse scritti da persone che li scrivono solo perchè hanno le dita o non hanno niente altro da fare tutto il giorno....
così che dopo aver letto e riletto ti ritrovi con gli occhi rossi e il problema ancora da risolvere......
magari se si deve mantenere una media di 2, tot post al giorno la si mantenga ma si cerchi almeno di non mettere in dubbio la parola degli altri.
scuate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole......
Goofy Goober
06-03-2010, 09:44
io scriverei perchè ho solo le dita? mah... ho fatto solo una battuta in quanto penso quello che ho detto, ossia che 48 gradi dopo 2 ore di gioco ad aria su una 295gtx per me è una cosa incomprensibile, saturniana appunto :D
se ti offeso, anche se non comprendo il perchè, chiedo venia.
restando una cosa assurda e per me incomprensibile non me la so spiegare, così solo come dato di fatto, mi spiace non poterti dare una risposta "costruttiva" al volo.
se hai effettivamente queste temperature ciò non cambia il fatto che, dopo tutti i test che ho fatto con diverse 295gtx, per me resta una situazione stranissima, come dicevo sopra. e mi pare di non averti detto che stai raccontando balle o altro, anzi ho cercato di chiederti come fai ad avere una temp così bassa, per via di un sistema a liquido magari.... vorrei capire perchè ti son sembrato disinteressato.
ora spiegami che bisogno c'era di sfogarsi venendomi a dire che non ho niente da fare tutto il giorno e che scrivo solo perchè ho le dita.... ora oltre ai 48 gradi sulla tua GPU per me è incomprensibile anche la tua risposta.
p.s. tra l'altro, un gioco è avatar, mentre quello che ti fa manterene 48 gradi che cosa è?
giuliano61
06-03-2010, 10:05
la mia risposta era riferita a questa......
fai le battute?
bene accetta anche le conseguenze,
quà non ci sono saturniani, cè solo il fatto che quello che pensavo fosse un problema evidentemente non lo è.
la scheda mi stà a 48? bene..
volevo solo capire come mai se lo stesso gioco (avatar in questo caso) se lanciato da SSD mi dà temperature molto maggiori, una differenza davvero notevole, come ho detto non riesco a tenere la mano sulla scheda, tanto scalda.
forse è già stato chiesto ma non lo ho visto.la versione dei driver è la stessa?
giuliano61
06-03-2010, 11:20
forse è già stato chiesto ma non lo ho visto.la versione dei driver è la stessa?
si all'inizio avevo gli stessi driver su tutti e due i sistemi poi nell'SSD gli ho cambiati x vedere se dipendeva da quello.
poi visti i problemi degli ultimi driver gli ho tolti e rimessi i 196.21
la settimana prossima penso che proverò a formattare e a rinstallare tutto in maniera da vedere se qualche programma crea conflitti.
è che prima volevo provare qualche altro gioco x vedere se mi giocava lo stesso scherzo....
il fatto è che tutti i giochi che ho sono quasi tutti da bambini, dovrei provare qualcosa di più tosto forse......
darkantony_80
06-03-2010, 12:08
raga 1 domanda.
Da poco ho acquistato una 295 gtx delkla bfg nulla da dire e un mostro di scheda, xo il mio dubbio e questo :
Se collego il 22" alla scheda video direttamente con il cavo hd senza l'adattatore, non vedo un tubo fin quando non carico windows allora il monitor si accende e va ....
Mente non accade se collego il monitor con l'adattore all ingresso DVI allora il monitor si accende e vedo il post e tutto il resto...
A qualcuno e capitato?? possibili soluzioni??
Grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia
Problema...sul 3D Mark Vantage prima avevo questo punteggio http://img130.imageshack.us/img130/98/3dmarkvantage21012010.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/3dmarkvantage21012010.jpg/) dove il CPU TEST 2 era di circa 160.....ora ho questo!!!!!!!!!!!http://img186.imageshack.us/img186/2082/immagine06.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/immagine06.jpg/) e non capisco da cosa può dipendere...:doh: :doh: :doh: qualcuno ha una soluzione?
Grazie
sickofitall
06-03-2010, 14:47
ridimensiona le immagini please!!!
raga 1 domanda.
Da poco ho acquistato una 295 gtx delkla bfg nulla da dire e un mostro di scheda, xo il mio dubbio e questo :
Se collego il 22" alla scheda video direttamente con il cavo hd senza l'adattatore, non vedo un tubo fin quando non carico windows allora il monitor si accende e va ....
Mente non accade se collego il monitor con l'adattore all ingresso DVI allora il monitor si accende e vedo il post e tutto il resto...
A qualcuno e capitato?? possibili soluzioni??
Grazie mille e scusate la mia ignoranza in materia
Una 295gtx a panino è composta da due schede, una primaria attiva al boot, e dalla quale escono due uscite DVI, e una secondaria, quella con l'uscita HDMI nativa, e che si attiva esclusivamente quando vengono caricati i driver.
Quindi quello che riscontri è normale, e non esiste nessuna soluzione.
ridimensiona le immagini please!!!
fatto...andavo di fretta....:D :D
darkantony_80
06-03-2010, 15:28
Una 295gtx a panino è composta da due schede, una primaria attiva al boot, e dalla quale escono due uscite DVI, e una secondaria, quella con l'uscita HDMI nativa, e che si attiva esclusivamente quando vengono caricati i driver.
Quindi quello che riscontri è normale, e non esiste nessuna soluzione.
addirittura.....!!!
Che delusione sinceramente... si perde sulle minuzie a quanto vedo...
Vabbe usiamo l'adattatore dvi.
Grazie x la risposta
Problema...sul 3D Mark Vantage prima avevo questo punteggio http://img130.imageshack.us/img130/98/3dmarkvantage21012010.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/3dmarkvantage21012010.jpg/) dove il CPU TEST 2 era di circa 160.....ora ho questo!!!!!!!!!!!http://img186.imageshack.us/img186/2082/immagine06.th.jpg (http://img186.imageshack.us/i/immagine06.jpg/) e non capisco da cosa può dipendere...:doh: :doh: :doh: qualcuno ha una soluzione?
Grazie
Nessuno ha una spiegazione?...accetto anche supposizioni....:-):mc: :mc:
SimoSi84
18-03-2010, 08:09
Raga, sabato scorso ho dato una bella pulita al case (non potete immaginare le zanzare morte che vi erano all'interno :D) ed ho staccato la scheda video per facilitare le operazioni. Ieri, mentre benchavo, ho notato che una delle due GPU riporta PCI-E 1.0 anzichè 2.0, sia con Gpuz che con everest. Cosa mai posso aver combinato nella fase di rimontaggio?
ragazze c'entra la gtx 295 in un antec three hundred? :(
ragazze c'entra la gtx 295 in un antec three hundred? :(
Adesso che scheda hai ?
Adesso che scheda hai ?
Ti spiego... ho un antec twelve hundred con una gtx 295.
Ho la necessità di prendere un case più piccolo (come un three hundred... forse anche con il nine hundred ci stiamo) e di infilarci la gtx 295.
Ci riesco? :)
xathanatosx
19-03-2010, 07:50
Raga, sabato scorso ho dato una bella pulita al case (non potete immaginare le zanzare morte che vi erano all'interno :D) ed ho staccato la scheda video per facilitare le operazioni. Ieri, mentre benchavo, ho notato che una delle due GPU riporta PCI-E 1.0 anzichè 2.0, sia con Gpuz che con everest. Cosa mai posso aver combinato nella fase di rimontaggio?
mi sa che è rimasto qualcosa nello slot pci-e, smonta la scheda, soffia con qualcosa dentro allo slot, pulisci con alcool etilico il pettine della scheda video e rimonta il tutto.
SimoSi84
19-03-2010, 08:25
mi sa che è rimasto qualcosa nello slot pci-e, smonta la scheda, soffia con qualcosa dentro allo slot, pulisci con alcool etilico il pettine della scheda video e rimonta il tutto.
Ho risolto alla grande....thanks !!! :cincin:
xathanatosx
19-03-2010, 09:26
Ho risolto alla grande....thanks !!! :cincin:
evvai..........quindi c'era qualcosina nell'alloggiamento
sickofitall
23-03-2010, 18:13
uppettino :D
mi iscrivo di nuovo in questo topic, visto che in attesa di fermi ho rimontato una 295 single pcb :stordita:
Er_bomba
25-03-2010, 18:19
domanda niubbosa:
oggi ho messo evga precision con fan impostata al 60% senza overclock di scheda video, gioco a crysis, 1 oretta, rivado sul deskpot, e mi segnava 100°, con tanto di due ultra kaze a 1500rpm che spingevano aria direttamente sulla scheda video, è normale????
SimoSi84
25-03-2010, 19:22
domanda niubbosa:
oggi ho messo evga precision con fan impostata al 60% senza overclock di scheda video, gioco a crysis, 1 oretta, rivado sul deskpot, e mi segnava 100°, con tanto di due ultra kaze a 1500rpm che spingevano aria direttamente sulla scheda video, è normale????
io a Warhead ho toccato anche i 104° (erano i primi di dicembre) senza nessuna ventola apparte quelle della vga a 60%. Quando me ne sono accorto per poco non ci rimanevo :eekk:
Er_bomba
25-03-2010, 21:58
da altre parti leggo: la gtx 295 regge fino a 130°
da altre parti leggo: 100° gradi e passa sono tantissimi!! pulisci la ventola della scheda
Goofy Goober
26-03-2010, 07:38
domanda niubbosa:
è una panino?
cmq penso sempre più che dipenda da esemplare a esemplare. secondo me con le ultra kaze che gli sparano aria addosso e la ventola a 60% è strano vedere 100°. quindi magari è un esemplare più "caldo" di suo.
la mia overcloccata leggermente e con ventola sempre in auto (che quindi di rado supera il 50%) anche con crysis non arriva mai a 100°
Ragazzi per chi fosse interessato vendo una gtx 295 single pcb della zotac che regge rock solid i 670-1512-1188 con 1 mese di vita perfetta a 300 euro, fatemi sapere in pm, saluti.
salve a tutti, be'? nessuno ne parla?, dell'ultima release di driver? (197.13).
(cerco backplate per 295 panino)
Mi sta venendo un colpo.. noto solo ora che la mia gainward gtx295 ha due uscite dvi e niente hdmi... com'è sta storia??
Skullcrusher
27-03-2010, 13:05
Dato che ho deciso di saltare le GTX480/470 come vga di transizione fino al prossimo refresh Nvidia/Ati penso di optare o per la GTX 295 o per l'ati 5870, in ogni caso la prendo usata nel mercatino quando trovo una buona occasione.
Non mi sono mai informato seriamente, quali sono i pro/contro delle 2 versioni della 295? Meglio la single o la dual pcb?
SimoSi84
27-03-2010, 14:20
Mi sta venendo un colpo.. noto solo ora che la mia gainward gtx295 ha due uscite dvi e niente hdmi... com'è sta storia??
è single pcb?
è single pcb?
sì...
che poi mi chiedo: perchè dare il cavo spdif interno se le uscite DVI supportano solo il video?
Ecco il mio problema: ho una Gainward gtx295 con due uscite DVI e un cavo SPDIF interno. Oggi ho collegato il cavo SPDIF alla scheda madre (vedi firma) sui due pin della presa SPDIF OUT, attaccando la presa GND in alto e l'altro in basso (dovrebbe essere corretto secondo il manuale).
Dalle impostazioni audio (windows e realtek) vedo che ho 2 dispositivi da riproduzione (uno altoparlanti e l'altro Realtek Digital Output) e 5 da riproduzione (microfono, cd audio, linea in ingresso, realtek digital input e missaggio stereo).
Ho provato a collegare la tv tramite adattatore dvi->hdmi su entrambe le uscite video ma niente, non si sente nulla, anche se le barre del volume funzionano. Nelle proprieta dei due dispositivi realtek c'è l'immagine dei jack posteriori delle uscite digitali, quindi presumo si tratti di quelle e non dell'uscita hdmi.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie!
mrfantastick
30-03-2010, 20:37
ragazzi sono neopossessore di una gainward 295, e vorrei sapere se le temperature riportate da expertool sono corrette dato che in idle sta intorno ai 56 58 quindi nn sembrano alte...poi dopo unpo di gioco nn mi superano i 75.:confused:
ragazzi sono neopossessore di una gainward 295, e vorrei sapere se le temperature riportate da expertool sono corrette dato che in idle sta intorno ai 56 58 quindi nn sembrano alte...poi dopo unpo di gioco nn mi superano i 75.:confused:ritieniti fortunatissimo, sono nella norma.
ritieniti fortunatissimo, sono nella norma.
a me in idle da 41.... che dite i dati sono sballati?
ciao, be', sballate non credo, dipende da diversi fattori, temperature ambiente, case, quante ventole hai, e il ricircolo dell'aria del case, la mia evga per esempio in idle, non l'ho' mai vista sotto i 50 gradi, considerando il fatto che abito nel profondo sud, (sicilia), quindi con temperature alte, dopo qualche ora di crisis, vga default, massima temperatura che ho visto, con ventola al 100%, sui 90 gradi, credo che sia normalissimo.
sickofitall
31-03-2010, 20:07
ciao, be', sballate non credo, dipende da diversi fattori, temperature ambiente, case, quante ventole hai, e il ricircolo dell'aria del case, la mia evga per esempio in idle, non l'ho' mai vista sotto i 50 gradi, considerando il fatto che abito nel profondo sud, (sicilia), quindi con temperature alte, dopo qualche ora di crisis, vga default, massima temperatura che ho visto, con ventola al 100%, sui 90 gradi, credo che sia normalissimo.
Io ho la single pcb e ho in questo momento 38° con il case aperto, mentre la dual pcb è normale che stia sui 50° ;)
murrieta
02-04-2010, 00:21
Ciao....a tutti....ho un piccolo problema:ho ricevuto in regalo una XFX gtx 295 ...non essendo un esperto,vi kiedo di aiutarmi a capire se si tratta del modello a pcb doppio o singolo...come faccio a capirlo??....vi è differenza in termini di prestazioni tra quella a singolo pcb e quella a doppio pcb??....spero in una vostra rapida risposta....ty---:)
SimoSi84
02-04-2010, 10:05
Ciao....a tutti....ho un piccolo problema:ho ricevuto in regalo una XFX gtx 295 ...non essendo un esperto,vi kiedo di aiutarmi a capire se si tratta del modello a pcb doppio o singolo...come faccio a capirlo??....vi è differenza in termini di prestazioni tra quella a singolo pcb e quella a doppio pcb??....spero in una vostra rapida risposta....ty---:)
credo che una distinzione rapida la potresti fare così:
se hai 2 prese DVI è single pcb
se hai 2 prese DVI e 1 presa HDMI è double pcb
murrieta
02-04-2010, 10:55
Ho controllato:ha due DVI e un'HDMI...è una dual PCB....cambio qualcosa in termini di prestazioni rispetto a una single PCB??
SimoSi84
02-04-2010, 11:08
Non saprei, dovresti vedere qualche bench.
Per il resto posso dirti che la dual (ti parlo da possessore) scalda come un altoforno! :muro:
salve murrietta, tranquillo, non cambia assolutamente una mazza, in termini di prestazioni, tra dual e singola, per quanto riguarda le temperature, ti posso dire che la differenza sta sui 3- 4 gradi, con stesse applicazioni, lo vedo io giornalmente con un possessore di singol nello stesso pianerottolo dove abito, considera che abito in sicilia, quindi temp. alte, la mia evga dual, default, in idle sta sui 50 gradi, dopo un oretta di crisis, livelli pesantissimi di grafica, non ho mai visto temp. piu' alte di 90-92 gradi, con ventola al 100%, quindi, goditi il tuo bel regalo, perche' ti assicuro che questa vga, fara' la stessa fine della gtx8800, che ho in un muletto, acquistata nel 2006, e ancora li', che fa' il suo sporco lavoraccio, a proposito, avete visto che flop con fermi?
murrieta
02-04-2010, 14:02
Salve "gimax"....grazie per avermi tranquillizzato...ho provato questa vga:sono rimasto esterefatto dalle sue prestazioni,è davvero una bestia...mi è dispiaciuto per la Ultra ke però utilizzerò per la fisica....in merito alle nuove Fermi,dal punto di vista delle prestazioni primeggiano su Ati sia con applicazioni in directX 10 sia nelle poche applicazioni directX11 pagando ciò in termini di elevati consumi e temperature....tuttavia bisognerà aspettare prima ke esca dell'Hardware in grado di dominare le applicazioni in directX11 alle alte risoluzioni con i vari filtri al max....:)
darkantony_80
02-04-2010, 15:36
ragazzi 1 domanda stupida, ma se alimento la scheda con solo 2 molex da 6 pin anziche 1 da 8 e 1 da 6 che succede??
Salve "gimax"....grazie per avermi tranquillizzato...ho provato questa vga:sono rimasto esterefatto dalle sue prestazioni,è davvero una bestia...mi è dispiaciuto per la Ultra ke però utilizzerò per la fisica....in merito alle nuove Fermi,dal punto di vista delle prestazioni primeggiano su Ati sia con applicazioni in directX 10 sia nelle poche applicazioni directX11 pagando ciò in termini di elevati consumi e temperature....tuttavia bisognerà aspettare prima ke esca dell'Hardware in grado di dominare le applicazioni in directX11 alle alte risoluzioni con i vari filtri al max....:)primeggiano di quanto? in che percentuale?, in linea di massima concordo con te nella seconda parte del tuo mess..
sickofitall
02-04-2010, 17:50
ragazzi 1 domanda stupida, ma se alimento la scheda con solo 2 molex da 6 pin anziche 1 da 8 e 1 da 6 che succede??
semplicemente non ti si accende il pc :fagiano:
darkantony_80
02-04-2010, 18:14
lo so puo sembrare stupida ma era solo x cultura personale!
Grazie mille :)
murrieta
02-04-2010, 20:15
primeggiano di quanto? in che percentuale?, in linea di massima concordo con te nella seconda parte del tuo mess..
Primeggiano nel senso ke riescono a guadagnare in media una decina di fps in più con i filtri attivati rispetto alle rispettive controparti Ati(gtx 480 vs. hd5870 e gtx 470 vs. hd5850) alle medio alte risoluzioni...:)
genoaole
06-04-2010, 00:24
Ma ragazzi che state facendo????? non si butta aria sulla scheda video, semmai si estrae aria.
Se poi avete anche le alette che buttano aria dentro al case peggiorate ulteriormente la dissipazione in quanto lei cerca di buttare fuori e voi spingete dentro l'aria che in teoria dovrebbe uscire.
Ps io ho la 295 della evga overclocked e con una ventola da 12cm piazzata al centro della scheda sul lato alto per intenderci, che tira aria non supero i 65 gradi mai mai mai, neanche dopo un'ora di crisys.
marcopa83
12-04-2010, 16:28
metro al massimo e in full hd scatta ma scatta anche con una 5970 quindi perche spendere un ca....no di soldi per fare girare un gioco?me li coservo per una futura spesa
metro al massimo e in full hd scatta ma scatta anche con una 5970 quindi perche spendere un ca....no di soldi per fare girare un gioco?me li coservo per una futura spesa
High AA4x invece?
Cmq gli ultimi drivers hanno aggiunto supporto Sli per GTAIV EFLC, ora non so se la cosa riguarderà anche il gioco base, se potete provare!
Raga scusate se sono Ot.
Qualcuno sa se l'Asus procede all'Rma utilizzando il solo seriale della scheda senza scontrino?
Vi spiego:
Ho acquistato una gtx 295 qui sul forum e non mi è inviato alcun scontrino o fattura.
Ho provato a contattare l'assistenza Asus ma a quanto pare i contatti presenti nel sito non forniscono questo tipo di info.
Grazie a tutti e scusate nuovamente l'Ot :)
sickofitall
14-04-2010, 08:56
Raga scusate se sono Ot.
Qualcuno sa se l'Asus procede all'Rma utilizzando il solo seriale della scheda senza scontrino?
Vi spiego:
Ho acquistato una gtx 295 qui sul forum e non mi è inviato alcun scontrino o fattura.
Ho provato a contattare l'assistenza Asus ma a quanto pare i contatti presenti nel sito non forniscono questo tipo di info.
Grazie a tutti e scusate nuovamente l'Ot :)
tutti gli interventi di rma hanno bisogno della prova di acquisto per procedere, tranne quelle ditte che permettono di registrare il seriale sul sito (evga, bfg, zotac, xfx ecc)
tutti gli interventi di rma hanno bisogno della prova di acquisto per procedere, tranne quelle ditte che permettono di registrare il seriale sul sito (evga, bfg, zotac, xfx ecc)
Ah pensavo ci fosse anche Asus in tutto ciò.
Grazie cmq ;)
Un Enermax 600watt dovrebbe farcela? Nel Pc avrei da alimentare la x-fi, scheda tv, 2 HD e 0 unità ottiche..che dite?
sickofitall
14-04-2010, 11:22
Un Enermax 600watt dovrebbe farcela? Nel Pc avrei da alimentare la x-fi, scheda tv, 2 HD e 0 unità ottiche..che dite?
se l'alimentatore è di buona qualità non ci dovrebbero essere problemi ;)
Metro come vi va?
Metro è troppo programmato con i piedi.Va di merda anche con due Gtx 295 :muro:
Bisognerebbe aspettare qualche patch ma dubito che si possa risolvere bene dato il marcio di fondo..
Non mi scatta ma ci sono dei cali di fps impressionanti per niente giustificabili.:rolleyes:
Metro è troppo programmato con i piedi.Va di merda anche con due Gtx 295 :muro:
Bisognerebbe aspettare qualche patch ma dubito che si possa risolvere bene dato il marcio di fondo..
Non mi scatta ma ci sono dei cali di fps impressionanti per niente giustificabili.:rolleyes:
Ma con che dettagli e risoluzione giochi?
Ma con che dettagli e risoluzione giochi?
Full hd e settaggio very high.
Anche con settaggio Alto non va benissimo...
Full hd e settaggio very high.
Anche con settaggio Alto non va benissimo...
MSAA?
Boh, io proverò al massimo Medio e MSAA, che senza AA non lo tocco :)
MSAA?
Boh, io proverò al massimo Medio e MSAA, che senza AA non lo tocco :)
con very hight l' Mssa è attivo però non so se sia a 2x o a 4x :)
SimoSi84
14-04-2010, 21:35
ma i 197.45? li ho messi oggi e ed ho giocato una mezz'oretta a BS2.. giusto le temp un po' altine e un paio di crash
http://img85.imageshack.us/img85/3815/immagine7gm.th.jpg (http://img85.imageshack.us/i/immagine7gm.jpg/)
Questo ali mi reggerebbe la 295gtx+Q6600+2HD ?
iGreen Power 600 della CoolerMaster
http://www.coolermaster.com/UserFiles/Image/PSU/RS-600-ASAA.jpg
mrfantastick
15-04-2010, 18:03
Questo ali mi reggerebbe la 295gtx+Q6600+2HD ?
iGreen Power 600 della CoolerMaster
http://www.coolermaster.com/UserFiles/Image/PSU/RS-600-ASAA.jpg
guarda io la alimento benissimo con quello che ho in firma.... e ho provato anche con un 520 real power ed andava...cmq un 600 buono non da problemi:sofico:
dmanighetti
22-04-2010, 17:01
Ero un felice possessore di una EVGA 295 GTX Co Op edition fino ad un paio di giorni fa. Ora sullo schermo si presentano degli artefatti, sia in 2D che 3D, come se ci fosse in corso una tormenta di neve. Cambiando unicamente la scheda con una XFX 260GTX BE il problema scompare.
Tanto per capirci succede questo:
http://yfrog.com/9gevga295coopj
La scheda passa tranquillamente il FurMark pur presentando questi artefatti.
Qualche possessore ha avuto problemi simili e/o ha trovato una soluzione?
Saluti.
Ero un felice possessore di una EVGA 295 GTX Co Op edition fino ad un paio di giorni fa. Ora sullo schermo si presentano degli artefatti, sia in 2D che 3D, come se ci fosse in corso una tormenta di neve. Cambiando unicamente la scheda con una XFX 260GTX BE il problema scompare.
Saluti.
Ho avuto i tuoi stessi problemi avendo una 9800 gx2.
Risultato?Se è in garanzia mandala in Rma altrimenti,mi spiace per te,la devi sostituire.
Volendo puoi provare ad aggiornare il bios,metterla in forno ma le probabilità di successo sono scarse..
genoaole
22-04-2010, 18:02
Saluti.
Prova a monitorare la temperatura, se per caso la pasta termica non fà più il suo lavoro prova a sostiturla.... Prova anche ad aggiornare il bios ma ho paura che sia fritta...... OOps ho visto solo in ritardo la foto..... Prova a pulire i contatti della scheda magari ce n'è uno che rompe le balls...
dmanighetti
22-04-2010, 18:37
Grazie per le risposte, di seguito alcune precisazioni:
Ho avuto i tuoi stessi problemi avendo una 9800 gx2.
Risultato?Se è in garanzia mandala in Rma altrimenti,mi spiace per te,la devi sostituire.
Volendo puoi provare ad aggiornare il bios,metterla in forno ma le probabilità di successo sono scarse..
La scheda è in garanzia fino al 2014 mi pare (presa ad agosto 2009), l'unico problema è che è fuori produzione da 6 mesi almeno, sigh.
In forno? Va bene che sono schede calde però non ho capito come dovrebbe aiutare la cosa ed a quanti gradi la dovrei "cuocere"?
Prova a monitorare la temperatura, se per caso la pasta termica non fà più il suo lavoro prova a sostiturla.... Prova anche ad aggiornare il bios ma ho paura che sia fritta...... OOps ho visto solo in ritardo la foto..... Prova a pulire i contatti della scheda magari ce n'è uno che rompe le balls...
Pulire i contatti? Si, buona idea anche se sembrano perfetti ad un esame superficiale.
Saluti.
SimoSi84
22-04-2010, 18:46
io continuo ad avere temperature assurde, crysis con 85% di ventola >100° :cry: per questo stavo pensando di passare ad un 800D.
Come ventilazione la dovrebbe un pochino aiutare che ne dite?
Adesso in idle sono così: 54% e 60°
http://img687.imageshack.us/img687/6567/nzxtguardian921nor52713.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/nzxtguardian921nor52713.jpg/)
Grazie per le risposte, di seguito alcune precisazioni:
La scheda è in garanzia fino al 2014 mi pare (presa ad agosto 2009), l'unico problema è che è fuori produzione da 6 mesi almeno, sigh.
In forno? Va bene che sono schede calde però non ho capito come dovrebbe aiutare la cosa ed a quanti gradi la dovrei "cuocere"?
Pulire i contatti? Si, buona idea anche se sembrano perfetti ad un esame superficiale.
Saluti.
Allora cosa aspetti?
Contatta il rivenditore e apri una segnalazione di Rma.
Se non hanno una Gtx 295 ti daranno di sicuro una Gtx 480 :D
genoaole
22-04-2010, 19:58
Allora cosa aspetti?
Contatta il rivenditore e apri una segnalazione di Rma.
Se non hanno una Gtx 295 ti daranno di sicuro una Gtx 480 :D
ehm semmai 2 470..... lol la 480 non si avvicina nemmeno alla 295
Lo so i contatti magari sembrano puliti però potrebbe essere farlocco l'esame visivo... Usa del riattivante spray, non spruzzarlo ovunque però :).... e pulisci con dello scottex o uno straccetto ben pulito........ se hai una mb sli prova a metterla nell'altro slot... cmq io ho la tua stessa vga e con l'rma ci mettono un bel pò prima di risponderti.... Vai dal negoziante, rompigli un pò le scatole e magari ci pensa lui che è meglio
ehm semmai 2 470..... lol la 480 non si avvicina nemmeno alla 295
Lo so i contatti magari sembrano puliti però potrebbe essere farlocco l'esame visivo... Usa del riattivante spray, non spruzzarlo ovunque però :).... e pulisci con dello scottex o uno straccetto ben pulito........ se hai una mb sli prova a metterla nell'altro slot... cmq io ho la tua stessa vga e con l'rma ci mettono un bel pò prima di risponderti.... Vai dal negoziante, rompigli un pò le scatole e magari ci pensa lui che è meglio
Come non si avvicina?
Una Gtx 480 va il 10-15 % in piu della Gtx295.
Di sicuro gli daranno una 480 se è fortunato
genoaole
22-04-2010, 20:49
Come non si avvicina?
Una Gtx 480 va il 10-15 % in piu della Gtx295.
Di sicuro gli daranno una 480 se è fortunato
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2411/nvidia-geforce-gtx-480-e-470-fermi-finalmente_11.html
Non in tutti i test è superiore ma considera che probabilmente è anche una coop oc...... La mia è oc e test effettuati personalmente a 1920x1080 beh non c'è che dire la 295 (che sono 2 gpu) ancora sovrasta la 480 (single gpu). Poi se la clocco oltre l'oc di fabbrica non ne parliamo proprio.... La 480 salire sù di frequenze come descritto nell'articolo non è proprio il massimo... Comunque se ti và di fortuna ne anno un 30000 a magazzino e te la sostituiscono in un nulla, se sei ancora più fortunato, non ti aspettare la 480 perchè tanto non ti arriverà mai. Ps quella che ho provato era importata da un caro amico che ne ha un triple sli e me ne ha prestata una (dopo svariate preghiere) per testarla... Ora le ha messe tutte a liquido ma ha dovuto usare più di un radiatore per dissiparle, mi sà che quest'estate sarà dura.
dmanighetti
22-04-2010, 22:10
Nel frattempo ho contattato EVGA, non tengono schede in stock a quanto pare e la produzione di questo modello è cessata circa 6 mesi fa.
Intanto ho scritto anche al rivenditore, vedremo cosa dice.
Leggendo un poco le review, specialmente quella linkata da genoaole, non mi sembra che le nuove ammiraglie di Nvidia siano all'altezza della 295GTX, specialmente la 470. Delle DirectX 11 me ne faccio poco oggi come oggi. Magari la prossima sfornata con die shrink migliorerà la situazione lato consumi.
Le ati sembrano ottime schede, specialmente le 5870 ma trovarle disponibili è un altro paio di maniche e dopo la pessima esperienza con la 5970 della Sapphire non passerei a una dual gpu ati.
Intanto vado avanti con la XFX 260GTX BE che, nonostante sembri sia stata una scheda nata male e che ha dato parecchi problemi a più di un utente, a me ha sempre dato grandi soddisfazioni senza mai dare problemi sia lato driver che temperature d'esercizio.
Saluti.
Raga le gtx 295 vanno ancora molto forte.
LA Gtx 480 va un 10 % in piu e inoltre ha directx 11 e tasselation.
Non che in directx11,a livello visivo,cambi piu di tanto ma è un'architettura nuova e inoltre è single Gpu.
Cmq sto seguendo da qualche mese il thread delle Gtx 480 e le potenzialità in Oc sono notevoli e gli incrementi salgono a livello esponenziale.
Inoltre,differentemente da tutte le altre schede top di gamma,ha un framerate minimo più alto e non soffre di microshuttering come avviene per le Gtx 295.
Cmq ,per come la vedo,chi possiede una Gtx 295,può stare tranquillo ancora per un po.
Questo è un microriassunto del thread che seguo con interesse :)
genoaole
22-04-2010, 23:51
Raga le gtx 295 vanno ancora molto forte.
LA Gtx 480 va un 10 % in piu e inoltre ha directx 11 e tasselation.
Non che in directx11,a livello visivo,cambi piu di tanto ma è un'architettura nuova e inoltre è single Gpu.
Cmq sto seguendo da qualche mese il thread delle Gtx 480 e le potenzialità in Oc sono notevoli e gli incrementi salgono a livello esponenziale.
Inoltre,differentemente da tutte le altre schede top di gamma,ha un framerate minimo più alto e non soffre di microshuttering come avviene per le Gtx 295.
Cmq ,per come la vedo,chi possiede una Gtx 295,può stare tranquillo ancora per un po.
Questo è un microriassunto del thread che seguo con interesse :)
Quoto solo per le frequenze reference delle 295 lol lol lol.
Comunque apparte il fatto che avere un vulcano dentro al pc non fà piacere a nessuno la 480 è una bomba con i controfiocchi.... Magari faranno la 485 ottimizzata per essere un mostro con le contropalline, ma per il momento io tengo la 295 okkata a dovere e ce n'è d'avanzo. Se fossi costretto a cambiare gpu, opterei sicuramente per le ati (sono altamente fanboy nvidia).
Uff non vedo l'ora che i prezzi scendano e che arrivi una dual nvidia esagerata, anche se costasse mezzo milione me la prendo e basta.
Quoto solo per le frequenze reference delle 295 lol lol lol.
Comunque apparte il fatto che avere un vulcano dentro al pc non fà piacere a nessuno la 480 è una bomba con i controfiocchi.... Magari faranno la 485 ottimizzata per essere un mostro con le contropalline, ma per il momento io tengo la 295 okkata a dovere e ce n'è d'avanzo. Se fossi costretto a cambiare gpu, opterei sicuramente per le ati (sono altamente fanboy nvidia).
Uff non vedo l'ora che i prezzi scendano e che arrivi una dual nvidia esagerata, anche se costasse mezzo milione me la prendo e basta.
Guarda,io sto proprio aspettando una scheda video che si avvicini alle prestazioni delle due Gtx 295.Mi sa che dovrò aspettare ancora un bel po.
Sinceramente mi sono stufato delle temperature alte visto che le schede sono attaccate l'un l'altra e la rumorosità.
Pensare al liqudo manco per la testa :muro:
skizzetto
23-04-2010, 08:50
io continuo ad avere temperature assurde, crysis con 85% di ventola >100° :cry: per questo stavo pensando di passare ad un 800D.
Come ventilazione la dovrebbe un pochino aiutare che ne dite?
Adesso in idle sono così: 54% e 60°
http://img687.imageshack.us/img687/6567/nzxtguardian921nor52713.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/nzxtguardian921nor52713.jpg/)
Posso consigliarti? Io ho preso l'haf 922 per il tuo stesso problema.. Ci ho guadagnato 30° dal mio vecchio case!
SimoSi84
23-04-2010, 09:33
Posso consigliarti? Io ho preso l'haf 922 per il tuo stesso problema.. Ci ho guadagnato 30° dal mio vecchio case!
Urca!!! 30 gradi :eek:
tipo prima arrivavi a 90 in full e ora fai 60?
Urca!!! 30 gradi :eek:
tipo prima arrivavi a 90 in full e ora fai 60?
Naa, avrà guadagnato al massimo 10° in full load.
Se sta a 90° ora arriverà di sicuro a 80° :)
skizzetto
23-04-2010, 09:42
Naa, avrà guadagnato al massimo 10° in full load.
Se sta a 90° ora arriverà di sicuro a 80° :)
NO! Con crysis in full anche io stavo sui 100°
Ora arrivo a picchi di 75-80 (guadagno di 20-25)
In idle sto sui 40-45°
SimoSi84
23-04-2010, 09:46
e tu col QuadSLI a quanti gradi arrivi?
una domanda, ma il bios della mobo può influire sulle temperature della gpu?
e tu col QuadSLI a quanti gradi arrivi?
una domanda, ma il bios della mobo può influire sulle temperature della gpu?
Le temperature con Lo Sli sono più elevate.
Inoltre avendo una dual Pcb scalda di piu rispetto alla single.
Arrivo sugli 85-90° di picco con giochi pesanti e sui 75 ° con giochi tipo Dirt2,Re5,Fear2 con la dual Pcb .
Con la single pcb 75-80°
murrieta
23-04-2010, 21:00
Ciao a tutti...ho da porvi 2 domande:
1)chi di voi sa dove è ancora possibile acquistare on line una gtx 295 malgrado sia fuori produzione da un bel po'??
2)si sa se a breve nVidia metterà sul mercato una gtx 4XX dual pcb come erede della gtx 295??
Come mai mi è capitato questo su RivaTuner, che mi si vedano frequenze diverse sulle due gpu?
http://www.imagebanana.com/img/yo5qne9c/thumb/Cattura.JPG (http://www.imagebanana.com/view/yo5qne9c/Cattura.JPG)
ho riavviato ed è tornato normale ma non capisco!
dmanighetti
24-04-2010, 20:49
Lo so i contatti magari sembrano puliti però potrebbe essere farlocco l'esame visivo... Usa del riattivante spray, non spruzzarlo ovunque però :).... e pulisci con dello scottex o uno straccetto ben pulito........
Ho fatto come hai suggerito ed il problema è sparito,meglio così.
Grazie per l'aiuto e speriamo che il problema non si ripresenti.
Saluti.
SimoSi84
24-04-2010, 22:26
Stanco delle temp troppo alte ho smontato e ho dato una bella pulita alla scheda video, adesso in idle sta a 55° con ventola a 41% (default) mentre prima segnava 61° con ventola a 54%.
Davvero non male, adesso la devo provare in full sperando che mantenga i buoni propositi :D
SimoSi84
25-04-2010, 15:05
10 minuti scarsi di warhead GPU max 77° con 90% ventola... rispetto ai 107 con ventola a 85% di qualche giorno fa direi grande soddisfazione :D :D
Doveva essere proprio zozza eh?
Hai trovato qualche nido di ragni o scarafaggi?:D :sofico:
SimoSi84
26-04-2010, 09:00
No, tu non puoi immaginare cosa può essere uscito da quella scheda... in un anno di vita questa è stata la prima pulituria seria. C'erano 3 generazioni di insetti!!! :D :D :D
Qualcuno ha provato Assassin's Creed 2 ??
Mi pare che oltre ad essere molto cpu dipendente, lo Sli abbia effetti negativi!
skizzetto
27-04-2010, 11:44
Qualcuno ha provato Assassin's Creed 2 ??
Mi pare che oltre ad essere molto cpu dipendente, lo Sli abbia effetti negativi!
In 3D mi stava sui 50FPS, quindi in teoria normalmente dovrebbe farne 100
skizzetto
27-04-2010, 11:45
No, tu non puoi immaginare cosa può essere uscito da quella scheda... in un anno di vita questa è stata la prima pulituria seria. C'erano 3 generazioni di insetti!!! :D :D :D
Anche io mi sa che dovrò farlo, le temperature sono aumentate senza motivo :|
Percaso hai seguito qualche manuale - guida che ti ha aiutato nello smontaggio?
SimoSi84
27-04-2010, 12:19
Anche io mi sa che dovrò farlo, le temperature sono aumentate senza motivo :|
Percaso hai seguito qualche manuale - guida che ti ha aiutato nello smontaggio?
Ma non l'ho aperta, ho solo soffiato con quanta più aria avevo al suo interno ed ho pulito per benino le scanalature della ventola con uno stuzzicadenti. Credimi, tutto avrei mai immaginato tranne un risultato del genere, ai limiti del "miracolo" :D
skizzetto
27-04-2010, 12:35
Ma non l'ho aperta, ho solo soffiato con quanta più aria avevo al suo interno ed ho pulito per benino le scanalature della ventola con uno stuzzicadenti. Credimi, tutto avrei mai immaginato tranne un risultato del genere, ai limiti del "miracolo" :D
Perfetto, comincerò anch'io col provare così :D
In 3D mi stava sui 50FPS, quindi in teoria normalmente dovrebbe farne 100
see notte...
ragazzi qualcuno ha un quad sli di gtx 295?mi potreste dire se le temperature vanno meglio rispetto ad una sola e se il mio alimentatore (coolermaster 1000W modulare 80+,ho un i7 920 a 4GHz 2 Hdd,6 ventole,un lettore dvd)basta per farle andare?
grazie mille
cire92cry
27-04-2010, 20:34
ragazzi qualcuno ha un quad sli di gtx 295?mi potreste dire se le temperature vanno meglio rispetto ad una sola e se il mio alimentatore (coolermaster 1000W modulare 80+,ho un i7 920 a 4GHz 2 Hdd,6 ventole,un lettore dvd)basta per farle andare?
grazie mille
In che senso sono migliori di una sola è impossibile al massimo come una sola :D
grazie mille
Le temperature peggiorano chiaramente dato che le due vga sono letteralmente incollate e la prima "respira" poco.
Dicamo che io ho avvertito un aumento di circa 20° per la prima vga.
Con il tuo ali ce la fai ad occhi chiusi ;)
Le temperature peggiorano chiaramente dato che le due vga sono letteralmente incollate e la prima "respira" poco.
Dicamo che io ho avvertito un aumento di circa 20° per la prima vga.
Con il tuo ali ce la fai ad occhi chiusi ;)
quindi devo andare di liquido?ora giocando a crysis le temperature arrivano facilmente a 90° :cry:
quindi devo andare di liquido?ora giocando a crysis le temperature arrivano facilmente a 90° :cry:
Queste schede video sono famose per le temperature,in particolar modo le dual pcb (differenza tra i 7-10 ° rispetto a quella single).
Son sembrerebbe che le persone abbiano bruciato queste schede video per via delle temp, quindi cerca in ogni caso di curare l'areazione del case.
A me le temperature e il rumore delle ventole mi hanno portato all'ossessione e le ho vendute entrambe ;)
Queste schede video sono famose per le temperature,in particolar modo le dual pcb (differenza tra i 7-10 ° rispetto a quella single).
Son sembrerebbe che le persone abbiano bruciato queste schede video per via delle temp, quindi cerca in ogni caso di curare l'areazione del case.
A me le temperature e il rumore delle ventole mi hanno portato all'ossessione e le ho vendute entrambe ;)
la ventola quando gioco vanno sempre al 100% ma non è questo il mio problema,l'ariazione del case va alla grande ma ugualmente sono troppo calde
il case è un cosmo 1000,areato con 3 ultra kaze da 120 mm che muovono ben 130 CFM l'una,2 immettono aria(entrambe da sotto e da dietro la vga)euna in aspirazione poi ho altre 2 ventole su che dissipano,ma davvero non riesco a raffreddarla sta gtx 295,ma è normale che dopo appena 10 min di gioco a crysis le temperature arrivano a 90°?mi sembra eccessivo :muro:
la ventola quando gioco vanno sempre al 100% ma non è questo il mio problema,l'ariazione del case va alla grande ma ugualmente sono troppo calde
il case è un cosmo 1000,areato con 3 ultra kaze da 120 mm che muovono ben 130 CFM l'una,2 immettono aria(entrambe da sotto e da dietro la vga)euna in aspirazione poi ho altre 2 ventole su che dissipano,ma davvero non riesco a raffreddarla sta gtx 295,ma è normale che dopo appena 10 min di gioco a crysis le temperature arrivano a 90°?mi sembra eccessivo :muro:
E' normale purtroppo,poi non dimenticarti che le dualpcb scaldano di piu.
Quindi se un possessore di una singlepcb sta a 82° in full tu arrivi a 90°
Non hai la possibilità di inserire la seconda scheda video nel terzo slot?
Teoricamente ci dovrebbe essere un calo marginale di prestazioni ma avrai di sicuro le schede piu fresche :)
Capita a nessuno che le due gpu tengano frequenze diverse in idle (per esempio)?
Nonostante abbia impostato frequenze identiche per entrambe?
http://www.imagebanana.com/img/ctfmaqsb/thumb/Cattura.JPG (http://www.imagebanana.com/view/ctfmaqsb/Cattura.JPG)
skizzetto
28-04-2010, 13:47
Vedo che diversi siete in quad sli.. Vi faccio una domanda.. poco fa avevo letto da qualche parte che superando lo sli normale (quindi una sola 295) non si incrementavano di molto le prestazioni.. Voi che ne avete due cosa dite?
Vedo che diversi siete in quad sli.. Vi faccio una domanda.. poco fa avevo letto da qualche parte che superando lo sli normale (quindi una sola 295) non si incrementavano di molto le prestazioni.. Voi che ne avete due cosa dite?
Che la seconda scheda se ti da il 40 % di prestazioni in piu sei fortunato ;)
SimoSi84
28-04-2010, 14:15
voi con quali driver vi state trovando bene? Io prima di capire che era colpa della polvere per le temp stratosferiche della mia 295 ho provato i 197.45 per qualche giorno, dopo ho rimesso i 186.18 per paura appunto delle temp ed ora gioco con quelli, solo che gpuz non legge l'Open CL ed io personalmente li vedo un po' vecchi.
skizzetto
28-04-2010, 14:35
Che la seconda scheda se ti da il 40 % di prestazioni in piu sei fortunato ;)
40% in più di una gtx295? Be'.. come dice un antico detto: Sti cazzi! :D
SimoSi84
28-04-2010, 17:46
con quali driver siete soddisfatti?
skizzetto
29-04-2010, 08:12
con quali driver siete soddisfatti?
Io sto usando l'ultima release e vanno bene
sickofitall
29-04-2010, 08:20
40% in più di una gtx295? Be'.. come dice un antico detto: Sti cazzi! :D
la nota negativa è data dal fatto che per sostenere un quad gpu ci vuole un buon processore cloccato :D
la nota negativa è data dal fatto che per sostenere un quad gpu ci vuole un buon processore cloccato :D
e lo so.Il mio lo tengo a 200x21 ;)
skizzetto
29-04-2010, 10:25
Bisognerebbe cloccare anche l'alimentatore :D
Ciao a tutti , capito proprio a fagiolo , mi date qualche consiglio per il quad sli , intanto con seven 64 bit ci sono problemi , la seconda gpu mi verrà riconosciuta in automatico dopo qualche riavvio o devo reinstallare il sistema operativo ! Ho sentito di persone che hanno avuto questo proble ma , vi risulta ? Comunque 40 per cento su giochi pesanti come avp o bbc2 non mi sembrano pochi , speriamo !!
SimoSi84
30-04-2010, 23:53
Avrei una domanda, con il solo cavo DVI-HDMI (che non possiedo) si può entrate nel bios per cambiare i settaggi oppure funziona solo a sistema operativo caricato? Io adesso ho la 295 collegata in due modi: HDMI-HDMI per i giochi, film etc. e DVI-VGA per overclock e modalità provvisoria. Ne vorrei eliminare uno se fosse possibile.
Avrei una domanda, con il solo cavo DVI-HDMI (che non possiedo) si può entrate nel bios per cambiare i settaggi oppure funziona solo a sistema operativo caricato? Io adesso ho la 295 collegata in due modi: HDMI-HDMI per i giochi, film etc. e DVI-VGA per overclock e modalità provvisoria. Ne vorrei eliminare uno se fosse possibile.
Con quel tipo di cavo riesci tranquillamente a entrare nel bios :)
Mi è capito 2 volte l'altro giorno, che mentre giocassi a Metro2033 a 2560x1600 dopo circa 10 minuti di gioco, questo si impallasse e dalle casse un fischio..
Poi ho cambiato release di drivers e non mi è più capitato (magari è un caso pure questo...)
Che sia l'ali (CM i Green 600w) o per colpa delle temp (nonostante la ventola al 100% toccava i 95°)...
Ragazzi ho finalmente collegato il cavo spdif interno della vga, per poter utilizzare l'audio tramite il cavo hdmi (adattatore dvi-hdmi), ma non riesco a sentire nulla. Potete aiutarmi?
murrieta
04-05-2010, 19:44
Salve a tutti....qualcuno è in grado di dirmi con questa VGA il punteggio ke dovrei ottenere con 3dmark06 e vantage in media??...:)
Salve a tutti....qualcuno è in grado di dirmi con questa VGA il punteggio ke dovrei ottenere con 3dmark06 e vantage in media??...:)ciao, tutto ma proprio tutto default, 3dmark-vantage con un sistema 775 io faccio circa 19700 punti, totali, con gpu score di 17.500, e con cpu score di 32500, con 3dmark 06, non so', e da anni che non lo uso.
Siamo li anche con il 3dmark06 da 19k in su però quella scheda ha bisogno di un procio bello spinto per dare il meglio di se .
skizzetto
04-05-2010, 22:19
Idem, 775 e stesso punteggio anche per me
Siamo li anche con il 3dmark06 da 19k in su però quella scheda ha bisogno di un procio bello spinto per dare il meglio di se .
Spremi quel tuo processore :D
Devi arrivare a 25-26 k come l'acqua fresca :sofico:
marcopa83
10-05-2010, 13:41
secondo voi per un quad-sli il mio alimentatore in firma tiene?saluti marco
Mi è capito 2 volte l'altro giorno, che mentre giocassi a Metro2033 a 2560x1600 dopo circa 10 minuti di gioco, questo si impallasse e dalle casse un fischio..
Poi ho cambiato release di drivers e non mi è più capitato (magari è un caso pure questo...)
Che sia l'ali (CM i Green 600w) o per colpa delle temp (nonostante la ventola al 100% toccava i 95°)...
Probabile che siano i driver, dato che il gioco è uscito da poco :)
PS: prova però a scrivere meglio :(
secondo voi per un quad-sli il mio alimentatore in firma tiene?saluti marcocome si dice dalle nostre parti; ne hai con le coffe. ciao.
crazy_techno
11-05-2010, 01:20
ciao a tutti. volevo chiedere a voi che siete più esperti, ma é possibile overvoltare la 295 single pcb?
Probabile che siano i driver, dato che il gioco è uscito da poco :)
PS: prova però a scrivere meglio :(
Mi è capitato, ho saltato la "ta" perchè ho scritto di getto, mica ho coniugato male eh...
Cmq ho scoperto che i crash erano dovuti alla schedina pci della tv!
Cmq, è vero che le 295gtx rendono un 30% in più su X58 ??
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=es%%ADit&u=http://foro.noticias3d.com/vbulletin/showthread.php%3Ft%3D327213
skizzetto
11-05-2010, 20:27
Mi è capitato, ho saltato la "ta" perchè ho scritto di getto, mica ho coniugato male eh...
Cmq ho scoperto che i crash erano dovuti alla schedina pci della tv!
Cmq, è vero che le 295gtx rendono un 30% in più su X58 ??
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=es%%ADit&u=http://foro.noticias3d.com/vbulletin/showthread.php%3Ft%3D327213
Non è che rendono di più per il chipset, rendono di più perchè i proci sono più potenti :D
crazy_techno
12-05-2010, 23:16
ciao a tutti. volevo chiedere a voi che siete più esperti, ma é possibile overvoltare la 295 single pcb?
up...
qualcuno sà dirmi qualcosa?? :confused:
Ma secondo voi passando da un Q6600 che non va oltre i 3ghz ad un E8500 da portare a 4ghz ne guadagno parecchio in prestazioni nei giochi cpu intensive?
Ho provato questa vga ed è un forno a legna oltre che rumorosa sotto sforzo come azzo fate?
Il v-sync la salva un pò ma disattivandolo fa un bel casino :D
Non è che rendono di più per il chipset, rendono di più perchè i proci sono più potenti
Giusto ma non solo , i chipset p55 e x58 in particolare hanno una gestione dello sli o del crossfire ottimizzato , rispetto ai vecchi chipset p45 che montava il sochet 775 .
Ho provato questa vga ed è un forno a legna oltre che rumorosa sotto sforzo come azzo fate?
Il v-sync la salva un pò ma disattivandolo fa un bel casino
Oggi 07:36
Ma secondo te quando gioco in full hd con tutti i dettagli al massimo e i filtri attivi alti a titoli come bed company 2 o cod mf2 in dolby 5.1 mi resta il tempo di ascoltare la ventola della vga ?? Ma per favore :D
Non è che rendono di più per il chipset, rendono di più perchè i proci sono più potenti
Giusto ma non solo , i chipset p55 e x58 in particolare hanno una gestione dello sli o del crossfire ottimizzato , rispetto ai vecchi chipset p45 che montava il sochet 775 .
Ma secondo te quando gioco in full hd con tutti i dettagli al massimo e i filtri attivi alti a titoli come bed company 2 o cod mf2 in dolby 5.1 mi resta il tempo di ascoltare la ventola della vga ?? Ma per favore :D
:wtf: LOL sarò strano io :D
fai giochi molto rumorosi mi sa.. :P
:wtf: LOL sarò strano io :D
fai giochi molto rumorosi mi sa.. :P
No no che strano te...anceh io l'ho nel pc in firma da un apio di settimane e gioco con il v-sync attivato che ho notato riesce a frenare la bestiolina e a renderla meno rumorosa e meno incandescente... si sente si!
Con Metro 2033 specialmente rulla che è una meraviglia ed è parecchio fastidiosa... peccato perchè ha delle ottime prestazioni!
No no che strano te...anceh io l'ho nel pc in firma da un apio di settimane e gioco con il v-sync attivato che ho notato riesce a frenare la bestiolina e a renderla meno rumorosa e meno incandescente... si sente si!
Con Metro 2033 specialmente rulla che è una meraviglia ed è parecchio fastidiosa... peccato perchè ha delle ottime prestazioni!
Infatti mi è dispiaciuto mandarla indietro dato che l'avevo trovata per 200€ ma giocando spesso di sera non è cosa,inoltre ho paura di squagliare in stanza d'estate..
Ci vuole un case bello aerato con questa vga ed il mio al momento purtroppo non lo è.
Be sul fatto del v-sync , io c'e' l'ho impostato fisso sul pannello di controllo nvidia , tanto non c'è gioco che non ne soffra , in quanto rumore se vi da fastidio la bestiolina allore io che ne ho 2 in quad che devo fare ?? Pazienza gli voglio bene lo stesso almeno fin a quando non decido di comprarmi qualcosa di + rumoroso !! :asd:
murrieta
13-05-2010, 21:13
Salve ragazzi....sono un possessore di questa straordinaria bestiolina...vorrei cambiare mobo,cpu e ram alla configurazione in firma...secondo voi prendendo un i7 920 o 960,una mobo X58 e 6 gb di ram dovrei sfruttare al meglio questa vga e soprattutto passare a delle prestazioni di levello superiore rispetto alla mia attuale configurazione??
darkantony_80
13-05-2010, 21:52
Be sul fatto del v-sync , io c'e' l'ho impostato fisso sul pannello di controllo nvidia , tanto non c'è gioco che non ne soffra , in quanto rumore se vi da fastidio la bestiolina allore io che ne ho 2 in quad che devo fare ?? Pazienza gli voglio bene lo stesso almeno fin a quando non decido di comprarmi qualcosa di + rumoroso !! :asd:
parli x caso del "SINCRONIZZAZIONE VERTICALE"
darkantony_80
13-05-2010, 21:56
parli x caso del "SINCRONIZZAZIONE VERTICALE" da tenere in forza attivata??
parli x caso del "SINCRONIZZAZIONE VERTICALE" da tenere in forza attivata??
si v-sync = sincronizzazione verticale.
Oltre ad evitare l'effetto tearing diminuisce il carico sulla gpu
Scusa eh ma che ti aspettavi con un QuadSli di Gtx 295,il silenzio??:sofico: :sofico:
Alza il volume che non sentirai nulla :asd:
Scusa eh ma che ti aspettavi con un QuadSli di Gtx 295,il silenzio??:sofico: :sofico:
Alza il volume che non sentirai nulla :asd:
quello è un mio post mal quotato :asd:
Esatto , non ho ancora imparato a quotare :Prrr: Caro Spytek non mi sarei mai permesso di criticare la tua ex vga ;) Il v-sink nel mio caso è solo per il fastidioso taglio delle immagini nel refresh , forse è colpa del mio panasonic non all'ltezza , per il carico sulle gpu , non penso di avere grossi problemi con un quad di gtx 295 .
darkantony_80
14-05-2010, 12:21
Esatto , non ho ancora imparato a quotare :Prrr: Caro Spytek non mi sarei mai permesso di criticare la tua ex vga ;) Il v-sink nel mio caso è solo per il fastidioso taglio delle immagini nel refresh , forse è colpa del mio panasonic non all'ltezza , per il carico sulle gpu , non penso di avere grossi problemi con un quad di gtx 295 .
quindi praticamente mi dici di attivare da li quell'opzione x diminuire il carico.
Ottimo , non si smette mai di imparare.. grazie mille!:D :D
prova a disattivarlo e lancia un gioco bello pesante..ti sembrerà di essere sulla pista di un aeroporto :stordita:
SimoSi84
14-05-2010, 13:59
;) :mano:
iscritto un po in ritardo ma iscritto
io onestamente tutto sto macello la ventola non lo fa,,,cmq avrà vita breve perche liquido anche lei fresca fresca
cmq la mia domanda è questa:
si puo flashare il bios della vga? e se si la procedura corretta qual'è?
io non ho il floppy so...
Lol,leggo solo ora il tuo post :D
Nono ma quale criticare,lo so che sono rumorose le schede :sofico:
Hai pensato al liquido ?
genoaole
24-05-2010, 21:20
Eh eh sono tornato solo oggi a rileggere questo forum.... Hwupgrade mi avvisa una volta ogni 7 mesi quando qualcuno risponde a questo thread booh....
Sono contento di aver azzeccato la storia dei contatti di quella scheda LOL
Vabbè, se qualcuno mi spiega come postare una foto senza dovermi sbattere più di tanto vi posto una foto di una ventolina stupida che ho appoggiato sulla mia coop e che a full load non fà neanche salire la ventola principale oltre il 60%... temperature max con furmark dopo 30 minuti 70° ovviamente in overclock, anche un pò spinto....:D
crazy_techno
24-05-2010, 22:25
Eh eh sono tornato solo oggi a rileggere questo forum.... Hwupgrade mi avvisa una volta ogni 7 mesi quando qualcuno risponde a questo thread booh....
Sono contento di aver azzeccato la storia dei contatti di quella scheda LOL
Vabbè, se qualcuno mi spiega come postare una foto senza dovermi sbattere più di tanto vi posto una foto di una ventolina stupida che ho appoggiato sulla mia coop e che a full load non fà neanche salire la ventola principale oltre il 60%... temperature max con furmark dopo 30 minuti 70° ovviamente in overclock, anche un pò spinto....:D
ciao, x curiosità che oc hai?
io alle mie non riesco a fargli prendere più di 685/1466/1122...
lol
io sono arrivato a 823/1774/1200 ovviamente sotto liquido
non piu di 50 gradi con qst oc altirmenti sto sotto i 40 anche se la stresso a morte:eek:
crazy_techno
25-05-2010, 12:45
lol
io sono arrivato a 823/1774/1200 ovviamente sotto liquido
non piu di 50 gradi con qst oc altirmenti sto sotto i 40 anche se la stresso a morte:eek:
ciao zetiel, ci si ritrova, eh...? :D
ma tu hai le dual o single pcb? xchè io ho le single, x ora ad aria.
ciao zetiel, ci si ritrova, eh...? :D
ma tu hai le dual o single pcb? xchè io ho le single, x ora ad aria.
single sir
2xBFG gtx 295 liscia (per modo di dire dato che sono piu in alto della OC)
crazy_techno
25-05-2010, 13:24
single sir
2xBFG gtx 295 liscia (per modo di dire dato che sono piu in alto della OC)
ma quindi dici che i miei limiti di oc dipendono dal calore?
ma quindi dici che i miei limiti di oc dipendono dal calore?
entra su messenger
crazy_techno
25-05-2010, 13:42
entra su messenger
fatto. ;)
skizzetto
25-05-2010, 19:17
Bella ragà.. Ma se lascio la fisica completamente alla CPU le prestazioni peggiorano secondo voi?
Inoltre ho notato che con i driver nuovi posso decidere se affidare physx alla cpu A (quella con l'HDMI che NON uso) e quella B che uso con un monitor DVI.
Come scelta consigliata, è abilitato sulla B.
Se la metto sulla A visto che non uso l'hdmi?
genoaole
25-05-2010, 19:55
Cavoli ho fatto indietro e mi ha messo 2 post
genoaole
25-05-2010, 19:56
687
1478
1130
crazy_techno
26-05-2010, 19:44
687
1478
1130
sono all'incirca ai tuoi valori allora.
ma quindi siamo al limite x questa vga?
genoaole
26-05-2010, 23:52
sono all'incirca ai tuoi valori allora.
ma quindi siamo al limite x questa vga?
Quell' oc è in daily ma le mie temperature sono accettabili, quando ho visto le temp salire mi sono fermato.... cmq per salire bisogna anche overvoltare e io sinceramente preferisco al momento non farlo.
Quell' oc è in daily ma le mie temperature sono accettabili, quando ho visto le temp salire mi sono fermato.... cmq per salire bisogna anche overvoltare e io sinceramente preferisco al momento non farlo.
non serve overvoltare
se non riuscite a salire oltre quei valori semplicemente le vs vga non vanno di piu e cmq non mi sembrano bassea al di la del gpu core
crazy_techno
27-05-2010, 18:12
sai come si può fare a overvoltare? xché il voltage tuner e l'afterburner me lo impediscono...
non serve overvoltare
se non riuscite a salire oltre quei valori semplicemente le vs vga non vanno di piu e cmq non mi sembrano bassea al di la del gpu core
cavolo tutte e due hanno lo stesso limite?? mi vien da pensare che ho preso quelle un pò sfigatelle... :(
genoaole
27-05-2010, 19:22
sai come si può fare a overvoltare? xché il voltage tuner e l'afterburner me lo impediscono...
cavolo tutte e due hanno lo stesso limite?? mi vien da pensare che ho preso quelle un pò sfigatelle... :(
Veramente io sono salito fino a 710 e non ricordo il resto con furmark era tutto ok ma la temperatura era un pò altina e ho cercato il giusto compromesso per tenerle in daily
crazy_techno
27-05-2010, 20:21
Veramente io sono salito fino a 710 e non ricordo il resto con furmark era tutto ok ma la temperatura era un pò altina e ho cercato il giusto compromesso per tenerle in daily
mmmhhh.... :confused:
io sono arrivato al max a 685 di gpu con il vantage... già a 690 si impallava!
non riesco a capire.
genoaole
27-05-2010, 21:30
E' risaputo che nelle versioni predisposte per l'oc vengano utilizzati componenti di migliore fattura, per caso la tua è normale??? la mia è già oc di fabbrica...
crazy_techno
27-05-2010, 21:45
E' risaputo che nelle versioni predisposte per l'oc vengano utilizzati componenti di migliore fattura, per caso la tua è normale??? la mia è già oc di fabbrica...
si... sono entrambe reference...
crazy_techno
28-05-2010, 17:57
Ragazzi, i nuovi driver 197.75 vanno bene anche per la 295?
Ragazzi, i nuovi driver 197.75 vanno bene anche per la 295?ciao, io ho da quando sono usciti, i 257.15, beta, e posso dire 0 problemi.
ciao raga ho un problemino! possiedo un asus gtx 295 ed ultimamente da quando la skeda video sale di temperatura come 100 gradi i giochi mi cominciano a rallentare parecchio diventando ingiocabili :( è il sintomo ke sta partendo la video considerato ke prima nn me lo faceva? grazie per l aiuto in anticipo :) p.s. come driver uso i 257.15, beta ma anche con i 197.75 andava male...
ciccionamente90
01-06-2010, 16:14
scusate ragazzi, ma come si fa a far passare l'audio attraverso l'adattatore HDMI della gtx295? Bisogna usare il cavo SPDIF?
skizzetto
02-06-2010, 12:29
ciao raga ho un problemino! possiedo un asus gtx 295 ed ultimamente da quando la skeda video sale di temperatura come 100 gradi i giochi mi cominciano a rallentare parecchio diventando ingiocabili :( è il sintomo ke sta partendo la video considerato ke prima nn me lo faceva? grazie per l aiuto in anticipo :) p.s. come driver uso i 257.15, beta ma anche con i 197.75 andava male...
E' normale, arrivata una certe temperatura la scheda va in protezione per evitare di sciogliersi! Studiati un miglior sistema di ventilazione e robe simili e vedrai che se non arrivi a 100 gradi non avrai problemi
crazy_techno
02-06-2010, 12:56
ragazzi, qualcuno sà se é possibile overvoltare la 295 single pcb?
ciccionamente90
02-06-2010, 13:02
scusate ragazzi, ma come si fa a far passare l'audio attraverso l'adattatore HDMI della gtx295? Bisogna usare il cavo SPDIF?
UP :fagiano:
Perché non dovrebbe esserlo? :fagiano:
crazy_techno
02-06-2010, 13:08
UP :fagiano:
Perché non dovrebbe esserlo? :fagiano:
perché il voltage tuner non mi funziona. quindi chiedo qui nel forum...
skizzetto
02-06-2010, 15:54
prova msi afterburner
crazy_techno
02-06-2010, 21:48
prova msi afterburner
neanche questo me lo permette.
ho anche abilitato le due voci dell'overvolt (sblocca il controllo/monitoraggio del voltaggio) ma mi rimane disabilitato il valore dei volt delle gpu :(
murrieta
03-06-2010, 21:53
Salve a tutti....ki mi aiuta??...volevo kiedere se è possiibile effettuare un quadsli di due gtx 295 ke, oltre ad essere di due marche differenti, sono una a doppio pcb e l'altra a singolo pcb??...:)
Salve a tutti....ki mi aiuta??...volevo kiedere se è possiibile effettuare un quadsli di due gtx 295 ke, oltre ad essere di due marche differenti, sono una a doppio pcb e l'altra a singolo pcb??...:)ciao, credo si possa fare, ma sicuramente ci sara' qualche altro che rispondera'.
trippuma
06-06-2010, 23:00
Ciao ragazzuoli, ho da poco preso una gtx 295 della bfg dual pcb, giocando a metro 2033 la temperatura mi sta intorno ai 95 anche 96 gradi. Devo preoccuparmi? Magari sta gia scritto nel 3d ma mi prende male leggerlo tutto. Bye Bye.
crazy_techno
06-06-2010, 23:12
up
Ciao ragazzuoli, ho da poco preso una gtx 295 della bfg dual pcb, giocando a metro 2033 la temperatura mi sta intorno ai 95 anche 96 gradi. Devo preoccuparmi? Magari sta gia scritto nel 3d ma mi prende male leggerlo tutto. Bye Bye.ciao, è normalissimo.
trippuma
07-06-2010, 11:14
Grazie gimax, pensavo che fossero leggermente altine, provengo da gtx 8800 e la temperatura durante i giochi anche più intensivi era mai oltre gli 85.... ciao ciao.
No le single pcb non si possono overvoltare ma salgono meglio in overclock rispetto alle dual senza aumentare il voltaggio...salgono meglio sulle memorie e al vantage si ottengono risultati migliori...il mio max vantage è stato ottenuto con evga gtx 295 superclocked a 690/1600/1240 23100 pt di sola vga e 27000 e rotti pt di sistema ;)
crazy_techno
07-06-2010, 12:51
No le single pcb non si possono overvoltare ma salgono meglio in overclock rispetto alle dual senza aumentare il voltaggio...salgono meglio sulle memorie e al vantage si ottengono risultati migliori...il mio max vantage è stato ottenuto con evga gtx 295 superclocked a 690/1600/1240 23100 pt di sola vga e 27000 e rotti pt di sistema ;)
Ciao, grazie dell'info, anche se mi rattrista molto... :cry:
Io purtroppo alle mie due 295single sono riuscito ad arrivare al max a 685/1466/1122 e già a 690 di gpu si bloccava.
non capisco xché, magari sono un pò restie all'oc... :(
In quad sli le 295 salgono sempre meno che la singola :) ... ma a cosa ti serve?2 vga a default vanno già alla grande ...
DonPontillo
07-06-2010, 14:11
io la butto li crazy techno....
prova a non far dipendere le frequenze tra loro. io ho avuto una 295 dual overvoltata di molto :) e ricordo che guadagnai un altro 5% rimanendo stabile....disaccoppiando il core clock dallo shader....
in ogni caso non è detto che raggiunto il limite di clock per uno dei componenti....quello rimane il limite a prescindere....si parla sempre di equilibrio nei computer...
EDIT: @ brain
che vuol dire defoult :) ? te conosci qualcuno che non toglie le strozzature ai motorini? se li tengono per tutta la vita che vanno a 45km/h :) cmq...pessimo paragone....però rimane il fatto che sta uscendo crysis 2....
quelli di crysis l'hanno chiamato crysis 2 perchè una non ne basterà :)
caio ragazzi dopo aver installato gli ultimi driver 257 beta ho dei problemi...durante la sessione di gioco,non sempre,mi compaiono dei piccoli artefatti e devo riuscire e far ripartire per risolvere.Temperature di 89/90° quindi escluderei il problema calore...soluzioni?
io la butto li crazy techno....
prova a non far dipendere le frequenze tra loro. io ho avuto una 295 dual overvoltata di molto :) e ricordo che guadagnai un altro 5% rimanendo stabile....disaccoppiando il core clock dallo shader....
in ogni caso non è detto che raggiunto il limite di clock per uno dei componenti....quello rimane il limite a prescindere....si parla sempre di equilibrio nei computer...
EDIT: @ brain
che vuol dire defoult :) ? te conosci qualcuno che non toglie le strozzature ai motorini? se li tengono per tutta la vita che vanno a 45km/h :) cmq...pessimo paragone....però rimane il fatto che sta uscendo crysis 2....
quelli di crysis l'hanno chiamato crysis 2 perchè una non ne basterà :)
Beh,io parlo per il 99,9% dei giochi e perchè con l'estate e per il bene delle vga non conviene far prendere loro delle scottature infatti io ho sempre fatto brevi test...fortunatamente crysis 2 esce in inverno e sarà poi ora di mandare in pensione le 295 probabilmente se si vorrà sfruttare i suoi massimi dettagli :Prrr:
caio ragazzi dopo aver installato gli ultimi driver 257 beta ho dei problemi...durante la sessione di gioco,non sempre,mi compaiono dei piccoli artefatti e devo riuscire e far ripartire per risolvere.Temperature di 89/90° quindi escluderei il problema calore...soluzioni?
Un consiglio anche per te...aspetta i whql...molte 480 ci hanno lasciato con questi driver...non è detto al 100% siano stati loro ma la sicurezza non è mai troppa soprattutto per chi non ha voglia di aspettare un rma o la liquidita di prenderne subito una nuova ;)
DonPontillo
07-06-2010, 18:22
quoto sul fatto di usare driver certificati...
anche se proprio con le 480 dichiarano fino ad un +30% per specifici titoli....
insomma....attribuire a dei driver delle schede bruciate....in fondo persino gli overclock più estremi...se fatti in "driver level" non sono pericolosissimi dato i margini di sicurezza che le schede hanno....
cmq....anche io uso i nuovissimi....e ho problemi con l4d...(ho una scheda vecchia però...la mia monster l'ho venduta :) ) quindi penso di ritornare sui miei passi sui 19x....
PS: quoto anche sulle "scottature" brain....e aggiungo di più....anche se momentaneamente non sembra avere danni la scheda....vi assicuro che 90° sono sufficienti per sbruciacchiare piccolissimi semiconduttori magari già danneggiati di suo....e raggiunto quel 1-2 % di chippinini danneggiati...la scheda la butti.....
90° o peggio 97/98 ° vuol dire togliere un po di anni di vita massima ad una scheda...
io con la mia 295 dual pcb....overvoltata fino ad 1,16V avevo 85 in full....grazie ad un case ben ariato...(in inverno..)
pensate bene di dotare di altre ventolozze i vostri pc se siete al 80% della temperatura massima dei vostri componenti, e non dimenticate che le temperature si riferiscono a piccole porzioni della scheda (dove c'è il sensore in fondo)...e gli scherzi della trasmissione del calore e della termodinamica sono in agguato.... :) poi se volete ve ne parlo ;)
(sborone)
Allora mi succede un cosa molto strana...ritorno dopo un pò di problemi ai 195 ufficiali.Ora dopo una sessione in game dove le prestazioni sono molto scadenti mi accorgo da MSI Afterburner che una delle due Gpu non lavora!!!utilizzo a 0!!tolta la scheda,cambiato slot,riinstallati i driver niente....cosa posso fare?aiuto!!!:muro:
DonPontillo
09-06-2010, 15:05
il sistema parte con solo la scheda incriminata?
cioè...fisicamente...intendo...montando solo quella che non va...
PS: didsinstalla le vga prima di fare una cosa del genere....dal pannello....
si il sistema parte e non ho nessun problema....fino all'avvio dei giochi dove assolutamente la GPU2 rimane a zero nell'utilizzo.Riprovo per l'ennesima volta a disinstallare,anche dal pannello e vediamo che succede...
DonPontillo
09-06-2010, 18:00
no io dicevo...
fai partire il pc con una sola gtx....
EDIT: scusa...non c'ero arrivato....hai una sola scheda....non due....tu ti riferisci alla seconda gpu sulla stessa scheda :)....scusa...sto rimbambito...
be....allora in ordine....per quel che posso aiutarti....
1. controlla che stai legendo dal grafico giusto...cioè....a me c'era gpu0 e gpu1....gpu2 non compariva....(ovviamente se hai un grafico che non è morto durante l'utilizzo normale ma che muore solo nei giochi...è diverso)
2. devi provare con più giochi....e con più versioni di driver....magari partendo dagli ultimi che funzionavano sicuro...
3. set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1 è la stringa di comando da inserire in cmd per far vedere le "periferiche fantasma" in pannello di controllo....gestione periferiche....poi dalle opzioni della finestra della gest perif. devi dire di voler visualizzare anche le periferiche nascoste....magari scopri qlcsa...(le periferiche fantasma sono di quelle cose che fanno mal funzionare quelle installate....succede quando installi driver su driver esistenti senza un pulitore di driver serio)
4. so che ci vuole tempo e pazienza....ma un format....con istallazione pulita solo dei driver giusti...e solo con un gioco (magari quello incriminato) toglie ogni dubbio (se funziona) su problemi hardware....
questo è un metodo che io adoro....però....è come cedere al problema :)
5. stesso su livelli driver....esistono dei clock interni....mi riferisco a low level 2d....high performance 3d e cose varie....non è che è il salto al 3d performance che quella gpu non fa? dovresti far partire un programma cmq stressante....ma non un gioco in fullscreen....così da tenere d'occhio il momento in cui dovrebbe scattare l'high performance 3d clock.....
6. mo che mi viene in mente...non è che hai settato il gioco (nelle opzioni magari) per farlo funzionare senza il multicore? multhithred? cioè....dovrebbe riguardare solo i processori....ma io non so tutte le opzioni video dei giochi a memoria :)
7. hai più di un programma di gestione di clock? magari rivatuner che funziona insieme a msi....o altre cose del genere? btw....la tua scheda è OCcata?
8. non è un problema di temperature no? credo di no...
dai ke forse t'ho dato qualche spunto di riflessione....purtroppo un tecnico non sono....posso basarmi sulla poca esperienza che ho....
però più prove fai....più info ci dai....e più possiamo discuterne....
EDIT: rilegendo...principalmente la prima cosa che devi capire è se l'info che ti da msi è giusta o no....cioè....vermaente una gpu è proprio morta? hai dei benchmark di confronto con quando la scheda fungeva?
no io dicevo...
fai partire il pc con una sola gtx....
EDIT: scusa...non c'ero arrivato....hai una sola scheda....non due....tu ti riferisci alla seconda gpu sulla stessa scheda :)....scusa...sto rimbambito...
be....allora in ordine....per quel che posso aiutarti....
1. controlla che stai legendo dal grafico giusto...cioè....a me c'era gpu0 e gpu1....gpu2 non compariva....(ovviamente se hai un grafico che non è morto durante l'utilizzo normale ma che muore solo nei giochi...è diverso)
2. devi provare con più giochi....e con più versioni di driver....magari partendo dagli ultimi che funzionavano sicuro...
3. set DEVMGR_SHOW_NONPRESENT_DEVICES=1 è la stringa di comando da inserire in cmd per far vedere le "periferiche fantasma" in pannello di controllo....gestione periferiche....poi dalle opzioni della finestra della gest perif. devi dire di voler visualizzare anche le periferiche nascoste....magari scopri qlcsa...(le periferiche fantasma sono di quelle cose che fanno mal funzionare quelle installate....succede quando installi driver su driver esistenti senza un pulitore di driver serio)
4. so che ci vuole tempo e pazienza....ma un format....con istallazione pulita solo dei driver giusti...e solo con un gioco (magari quello incriminato) toglie ogni dubbio (se funziona) su problemi hardware....
questo è un metodo che io adoro....però....è come cedere al problema :)
5. stesso su livelli driver....esistono dei clock interni....mi riferisco a low level 2d....high performance 3d e cose varie....non è che è il salto al 3d performance che quella gpu non fa? dovresti far partire un programma cmq stressante....ma non un gioco in fullscreen....così da tenere d'occhio il momento in cui dovrebbe scattare l'high performance 3d clock.....
6. mo che mi viene in mente...non è che hai settato il gioco (nelle opzioni magari) per farlo funzionare senza il multicore? multhithred? cioè....dovrebbe riguardare solo i processori....ma io non so tutte le opzioni video dei giochi a memoria :)
7. hai più di un programma di gestione di clock? magari rivatuner che funziona insieme a msi....o altre cose del genere? btw....la tua scheda è OCcata?
8. non è un problema di temperature no? credo di no...
dai ke forse t'ho dato qualche spunto di riflessione....purtroppo un tecnico non sono....posso basarmi sulla poca esperienza che ho....
però più prove fai....più info ci dai....e più possiamo discuterne....
EDIT: rilegendo...principalmente la prima cosa che devi capire è se l'info che ti da msi è giusta o no....cioè....vermaente una gpu è proprio morta? hai dei benchmark di confronto con quando la scheda fungeva?
Vado in ordine:
1.da afterburner mi vede GPU1 e GPU2,la linea della GPU1 rimane sempre a 0,ho provato anche a disabiltare e riettivare il multigpu dai driver non cambia nulla.
2.driver le ultime versioni le ho provate tutte senza risultati
3.deve provare
4.Lo pensavo anch'io ma giustamente come dici tu sarà l'ultima soluzione...
5.proverò con furmark per vedere che succede...
6.No quello no...tutto attivo
7.No solo MSI in funzione e la scheda è a defaut
8.No temperature anche nei giorni caldi non superavano gli 85°
proverò a fare quello che mi hai suggerito nei prossimi giorni,ti farò sapere come va...grazie!!
Vado in ordine:
1.da afterburner mi vede GPU1 e GPU2,la linea della GPU1 rimane sempre a 0,ho provato anche a disabiltare e riettivare il multigpu dai driver non cambia nulla.
2.driver le ultime versioni le ho provate tutte senza risultati
3.deve provare
4.Lo pensavo anch'io ma giustamente come dici tu sarà l'ultima soluzione...
5.proverò con furmark per vedere che succede...
6.No quello no...tutto attivo
7.No solo MSI in funzione e la scheda è a defaut
8.No temperature anche nei giorni caldi non superavano gli 85°
proverò a fare quello che mi hai suggerito nei prossimi giorni,ti farò sapere come va...grazie!!
Hai semplicemente controllato che sia abilitato lo sli dal pannello di controllo nvidia?...a volte aggiornando i driver dopo un pò fa questo scherzetto (era capitato a me tempo a dietro)...aggiornando ne abilitava solamente 1...
edit:letto dopo che era la gpu1 a dar problemi molto strano...facci sapere se hai risolto in qualche modo ;)
skizzetto
12-06-2010, 12:14
Ragazzi rifaccio la mia domanda:
con i nuovi beta 257.15 c'è la possibilità di scegliere a chi affidare physx, cioè se alla gpu A o B (nel nostro caso che ne abbiamo 2) o alla CPU.
E' più performante lasciarla come suggerito da nvidia, cioè sulla gpu B o metterla alla CPU?
Grazie!
Ragazzi rifaccio la mia domanda:
con i nuovi beta 257.15 c'è la possibilità di scegliere a chi affidare physx, cioè se alla gpu A o B (nel nostro caso che ne abbiamo 2) o alla CPU.
E' più performante lasciarla come suggerito da nvidia, cioè sulla gpu B o metterla alla CPU?
Grazie!domanda riformulata anche per me, ho bisogno di sapere la stessa cosa. grazie e saluti a tutti.
raga ho un problema! appena la skeda video arriva a 100 gradi i gioki cominciano ad andare a scattare! eppure l anno scorso tutta l estate sono andato liscio... l ho pure pulita.... nn capisco! devo mandarla in rma? grazie in anticipo:) p.s. però notavo che lo fa quasi solo con gta 4 episodes from liberty city!
DonPontillo
13-06-2010, 08:28
@ ray...
non devi mandarla in rma...
a 100 gradi parte una delle protezioni...
per abbassare la temp abbassa i voltaggi e quindi le prestazioni e quindi vedi meno fluido...
devi controllare che il tuo case sia ben ariato...
pulisci filtri e ventole....aggiungine delle altre....
poi non tutti i giochi riscaldano le schede alla stessa maniera...
se non ricordo male a 103 o 105 dovrebbe fermarsi la scheda e riavviarsi....
@gimax & skizzetto
con i nuovi driver non ho potuto provare sulla 295....perchè me la tolsi...
non so dirtelo....però anche avendo una cpu molto potente....io credo che lasciare fare il lavoro di physx alle gpu è meglio....
sono istruzioni grafiche scritte per loro...il procio deve fare fisicamente, dei passaggi logici in più....non ragionando con i frame (vertex, rasterizzazioni, vsync) ma con i vettori....
in ogni caso sarebbe interessante vedere i risultati dei bench abilitandolo sulla cpu o sulla gpu...
giusto per confermare quello che "credo" sia vero...
Hai semplicemente controllato che sia abilitato lo sli dal pannello di controllo nvidia?...a volte aggiornando i driver dopo un pò fa questo scherzetto (era capitato a me tempo a dietro)...aggiornando ne abilitava solamente 1...
edit:letto dopo che era la gpu1 a dar problemi molto strano...facci sapere se hai risolto in qualche modo ;)
Ieri riinstallo tutto.
Lancio Furmark opzione multi GPU e dal grafico di Afterburner FINALMENTE vedo entrambe le GPU che lavorano...installo Split Second e ci risiamo:lavora solo la GPU 2 :muro: cosa faccio?
Ieri riinstallo tutto.
Lancio Furmark opzione multi GPU e dal grafico di Afterburner FINALMENTE vedo entrambe le GPU che lavorano...installo Split Second e ci risiamo:lavora solo la GPU 2 :muro: cosa faccio?
Prova altri giochi che sfruttano il multiGpu.
Con MsiAfterburner hai la possibilità di vedere il carico di entrambe le gpu direttamente nei giochi.
Ripeto,prova altri giochi e vedi se il carico delle due gpu è simile tra loro :)
Goofy Goober
14-06-2010, 09:33
Ieri riinstallo tutto.
ho preso Split Second, stasera se riesco faccio una prova anche io con la mia 295GTX, per vedere se vanno tutte e 2 le gpu.
tu con cosa rilevi il funzionamento di carico delle gpu? EVGA Precision?
ho preso Split Second, stasera se riesco faccio una prova anche io con la mia 295GTX, per vedere se vanno tutte e 2 le gpu.
tu con cosa rilevi il funzionamento di carico delle gpu? EVGA Precision?
Proverò a fare prove con altri giochi.Per verificare il carico delle GPU uso MSI Afterburner...
Goofy Goober
14-06-2010, 10:58
Proverò a fare prove con altri giochi.Per verificare il carico delle GPU uso MSI Afterburner...
prova anche evga precision così hai un doppio raffronto. farò la stessa cosa anche io
prova anche evga precision così hai un doppio raffronto. farò la stessa cosa anche io
Aggiornamento,test con vari games:
-split second Gpu1 praticamente a 0 e noto piccoli microscatti in game,quando prima non si verificavano...
-blur Gpu1 a circa 20%,perfetto.
-crysis tutte e due le Gpu al 100%,settato al max a 1900x1200 perfetto...
A questo punto :confused: non so che pensare!!
Ciao , non perdere la testa , è una cosa normalissima , la colpa non è ne del gioco ne della scheda , è solo una questione di drivers , la tecnologia sli si applica in qualsiasi titolo purchè ottimizzato ! La maggiorparte dei giochi appena usciti , non legano da subito con lo sli bisogna aspettare che nvidia aggiorni i driver implemntando quel titolo nella nuova relase . Prima che crysis beneficiasse a pieno dello sli ci sono voluti una valanga di aggiornamenti senza dimenticare le sue patch di correzione ;)
Raga niente da fare! ho smontato tutta la scheda, pulita e rimesso la pasta termica alle gpu ma ho sempre temperature assurde.... in crysis e battlefield bad company 2 arrivano pure a 110 gradi... case aperto, stanza non caldissima, eppure l anno scorso in estate non ricordavo di avere queste temperature, tra l altro in crysis arrivata a 105 gradi mi rallenta tutto costringendomi ad abbassare i settaggi video... non vorrei ke la video mi stia abbandonando... qualcuno ke ha qualke consiglio?:)
SimoSi84
16-06-2010, 14:52
Raga niente da fare! ho smontato tutta la scheda, pulita e rimesso la pasta termica alle gpu ma ho sempre temperature assurde.... in crysis e battlefield bad company 2 arrivano pure a 110 gradi... case aperto, stanza non caldissima, eppure l anno scorso in estate non ricordavo di avere queste temperature, tra l altro in crysis arrivata a 105 gradi mi rallenta tutto costringendomi ad abbassare i settaggi video... non vorrei ke la video mi stia abbandonando... qualcuno ke ha qualke consiglio?:)
110 gradi con la ventola a quale percentuale?
io cmq avevo le tue stesse temp intorno a marzo quando faceva ancora freschetto, poi mi sono deciso di pulirla con uno stuzzicadenti e del cotton fioc e sono tornate "accettabili". In idle con ventola 50%, 55gradi (adesso la Tamb +o- 30°) mentre in full con ventola anche a 85% raggiungo i 90° (che sono tanti) con i giochi più pesanti. Non vedo l'ora che esca una nvidia seria fredda come il ghiaccio!!
110 gradi con la ventola a quale percentuale?
io cmq avevo le tue stesse temp intorno a marzo quando faceva ancora freschetto, poi mi sono deciso di pulirla con uno stuzzicadenti e del cotton fioc e sono tornate "accettabili". In idle con ventola 50%, 55gradi (adesso la Tamb +o- 30°) mentre in full con ventola anche a 85% raggiungo i 90° (che sono tanti) con i giochi più pesanti. Non vedo l'ora che esca una nvidia seria fredda come il ghiaccio!!
no io lascio la ventola in auto, e cmq ho provato a metterla al 100% ma non cambia nulla lo stesso... ma il problema più pesante è ke superati i 105 gradi circa è come se la skeda va in protezione e mi va malissimo! io l ho completamente aperta è applicato della pasta termica sulle 2 gpu! più di cosi... in idle sto a 77 gradi un pò troppi misà..
DonPontillo
17-06-2010, 17:16
decisamente troppi :)
io in idle avevo un bel 48...
cmq il concetto è sempre lo stesso....il calore generato per effetto joule dai componenti...."passa" attraverso i componenti stessi per conduzione...e li nn si può intervenire...per poi essere dissipato per conduzione attraverso la polvere o le bolle di aria calda (anche minuscole) ed infine lasciare la vga per irraggiamento e convezione forzata....
togliere la polvere...con un mangia polvere chimico non conducente....spazzole leggere (sempre di isolante) aspirapolvere....aiuta TANTISSIMO!
poi....l'irraggiamento è tanto maggiore quanto più bassa è la temperatura delle superfici attorno (e neanche qui c'è tanto da fare nonostante per irraggiamento un componente elettrico come una vga rilascia più del 50% del suo flusso termico)
la convezione forzata dipende da turbolenze e (badare bene) portata massica di aria (e non volumetrica...e la temperatura ha effeti non trascurabili sulla densità!) che lambisce le superfici.....e poi ovviamente la temperatura dell'aria....(dipende dalle stagioni sostanzialmente)
quindi...quello che si deve fare è:
1. assicurarsi del perfetto funzionamento della pasta termica (strato bello uniforme e non elemosinate sulla pasta....prendete la migliore che c'è)
2. togliere la polvere....per bene
3. evitare bolle di aria calda nel case (sono sicuro che è spiegato nei 3d di raffreddamento) e cioè curarsi di avere il case in leggera pressione e di assicurare equilibrio tra ventole che "buttano" aria dentro e quelle che la "cacciano" (portata di aria fresca in ingresso leggermente inferiore)
4. compratevi ventole buone, e magari un case silenziato per farle girare forte ste ventole (ma dipende dai budget)
5. l'aria che "pesca" la ventola della vga....deve essere quanto più fresca....quindi se da un lato fresco del case (non vicino alle ram ed allo scarico della cpu....dove sta la ventola tra l'altro) fate partire una sorta di convogliatore schermato fatto a mano per permettere alla ventola gpu di prelevare solo aria fresca....o meglio....(come feci io) questo tubo arriva dall'esterno del case....e poi se si evita che lo scarico dell'aria calda della cpu finisca verso il basso....(si può fare con ventole verticali che "soffiano" dal basso verso l'alto....costringendo lo scarico della cpu a salire.......ma questo peggiora l'efficienza del raffreddam della cpu....a voi la scelta)
si migliora di tanto l'efficienza del ventolozzo della vga....
inoltre si DEVE evitare che l'aria calda della vga che esce dal plate della vga....(la dual pcb ha proprio uno scarico laterale) rimanga nel case....io montai un paio di estrattori della portata volumetrica massima della ventola della gtx (che tra l'altro aumentavano in auto con l'aumentare della ventola della gtx) così da essere sicuro che tutta quell'aria calda non venisse ripescata dalla vga...
risultati assicurati....io con crysis....in OVERVOLT....(da 1,03V a 1,16V) non superavo gli 85°C in full....
parola di termodinamico ;)
Mi è successa una cosa strana, stavo giocando ad APB quando hanno cominciato a comparirmi un sacco di artefatti. :eek:
Esco dal gioco e gli artefatti mi rimangono anche sul desktop di Win7, al che ho cominciato a pensare che la 295 stesse tirando le quoia... :cry:
Riavvio il PC e gli artefatti non ci sono più, giocando ad altri giochi pare funzionare bene, ma ora ho paura ad avviare APB... :stordita:
DonPontillo
17-06-2010, 21:26
a me succede regolarmente con l4d....e con trackmania...
con il secondo gioco...è più raro...
rimango convinto che siano i nuovi driver...
io mi sono procurato una nuova immagine di l4d....magari il cd che ho si è danneggiato.....
però gli artefatti sono "opzioni e compiti" sbagliati dati in pasto alla vga....
in ogni caso sono usciti i nuovi whql....io già li ho installati...e per ora con trackmania non succede niente.....proverò l4d....
ciao
Mi è successa una cosa strana, stavo giocando ad APB quando hanno cominciato a comparirmi un sacco di artefatti. :eek:
Esco dal gioco e gli artefatti mi rimangono anche sul desktop di Win7, al che ho cominciato a pensare che la 295 stesse tirando le quoia... :cry:
Riavvio il PC e gli artefatti non ci sono più, giocando ad altri giochi pare funzionare bene, ma ora ho paura ad avviare APB... :stordita:
ciao, stai tranquillo, al 99 per cento è questione di driver, la 295 è abbastanza affidabile, non credo che si stia guastando.
ciao gimax, a te col caldo la scheda video quanto ti fa in gradi in idle e full load nei giochi? a me 77 in idle :| e anke 105 a pieno regime! assurdo
ciao gimax, a te col caldo la scheda video quanto ti fa in gradi in idle e full load nei giochi? a me 77 in idle :| e anke 105 a pieno regime! assurdociao ray, sono lieto di risponderti, sperando di darti aiuto a capire se c'è qualcosa di strano nella tua scheda, allora dove sono io giornalmente ci sono di giorno da 30 a 32-34 gradi di caldo, (abito a pa), il mio sistema è 775, lo puoi leggere in firma, tutto a default, con case abbastanza spazioso e 5 ventole, la vga mi sta a 65-67 gradi, appena apro crisys, che secondo me al momento e il gioco piu' pesante del momento, dopo una mezz'ora, con ventola al 100%, mi sta a non piu' di 90-95 gradi, non ho mai notato 100, o piu' gradi, spero di esserti stato utile, ciao.
ciao ray, sono lieto di risponderti, sperando di darti aiuto a capire se c'è qualcosa di strano nella tua scheda, allora dove sono io giornalmente ci sono di giorno da 30 a 32-34 gradi di caldo, (abito a pa), il mio sistema è 775, lo puoi leggere in firma, tutto a default, con case abbastanza spazioso e 5 ventole, la vga mi sta a 65-67 gradi, appena apro crisys, che secondo me al momento e il gioco piu' pesante del momento, dopo una mezz'ora, con ventola al 100%, mi sta a non piu' di 90-95 gradi, non ho mai notato 100, o piu' gradi, spero di esserti stato utile, ciao.
cmq sn il raga che ti ha venduto la scheda :) ed ho questo problema, addirittura l ho aperta e applicato della pasta termica sulle 2 gpu... avrò guadagnato qualcosina..
Ieri riinstallo tutto.
Reinstallare in questi casi non serve a nulla, se una delle gpu non lavora significa che manca il supporto driver per quel gioco che abilita il multi-gpu.
Il supporto può mancare o, perchè nVidia non ha richiesto e/o ricevuto una build del gioco prima dell'uscita degli ultimi WHQL, o, perchè supportare il multi-gpu per quello specifico gioco richiede tempo, o, perchè il gioco è stato sviluppato dai programmatori in modo tale per cui il supporto multi-gpu è praticamente impossibile da implementare e sarà necessario quindi attendere eventuali patch del gioco.
Comunque venendo al tuo problema, se ti scarichi questo
http://www.evga.com/articles/00463/
dovresti vedere le due gpu funzionare correttamente anche con split second :)
raga misà che il problema delle schede video che surriscaldano sia un difetto di alcune 295 a dual pcb, ho letto parecchie persone che si lamentano di questo, ma la cosa strana è xkè il problema si è presentato dopo 1 anno di tempo? boh:(
DonPontillo
19-06-2010, 18:47
avete persino dato uno sguardo a cosa vi ho scritto sul raffreddamento?
io avevo lo stesso problema...e risolsi...
cmq sn il raga che ti ha venduto la scheda :) ed ho questo problema, addirittura l ho aperta e applicato della pasta termica sulle 2 gpu... avrò guadagnato qualcosina..ah' ecco, ora ricordo, scusa, ciao come va?, io praticamente è da allora che la vga funziona magnificamente bene, oopss!!, asp. che mi tocco, non si sa' mai, anche perche' sta' 295 dual, intendo tenermela per almeno altri 2 annetti, salvo complicazioni, perche' sono sicuro che durera' ancora per molto, cmq. mi dispiace che tu hai questi problemi di riscaldamento.
avete persino dato uno sguardo a cosa vi ho scritto sul raffreddamento?
io avevo lo stesso problema...e risolsi...
ma risolto come??
DonPontillo
20-06-2010, 10:51
@ ray
post #7449 :D
@ ray
post #7449 :D
ok raga problema risolto, smontata tutta la scheda, messa della pasta termica ottima, blocco del dissipatore pulito per bene con aria compressa! ora le temperature in idle 52 gradi e load max 83 con giochi come crysis quindi pesanti, finalmente:D
anche se ho dovuto smontare la scheda qualche 10 volte per via del cavo interno sli che non si attaccava bene, entravo nei giochi e mi flashava tipo rosso poi ho capito che era il cavo che non andava bene! ah ho dimenticato a mettere i 2 distanziatori in plastica neri.... fa niente o sono utili?:)
qualcuno di voi gioca a gta episodes from liberty city con questa vga? o a gta4 magari...
avete qualche problema da segnalare?
io molti, ho le ombre che sfarfallano a morte, con artefatti ovunque praticamente...
rettifico, ho dovuto disabilitare una delle due gpu, sono spariti gli artefatti, problema di driver ovviamente, qualcuno ha da consigliarmi una release che sposi bene il multigpu con gta? visto che disabilitando ho perso parecchio in prestazioni...
edit, ora ho su i 257.21
DonPontillo
23-06-2010, 23:01
non guardare me per gta :D
per me quel gioco farlo uscire è stato come vendere un auto con tre ruote....con la promessa della quarta di li a poco :)
Roberto7627
26-06-2010, 20:07
E' solo il mio pc che con i nuovi driver 257 con crysis va' male ?
trippuma
27-06-2010, 00:01
ok raga problema risolto, smontata tutta la scheda, messa della pasta termica ottima, blocco del dissipatore pulito per bene con aria compressa! ora le temperature in idle 52 gradi e load max 83 con giochi come crysis quindi pesanti, finalmente:D
anche se ho dovuto smontare la scheda qualche 10 volte per via del cavo interno sli che non si attaccava bene, entravo nei giochi e mi flashava tipo rosso poi ho capito che era il cavo che non andava bene! ah ho dimenticato a mettere i 2 distanziatori in plastica neri.... fa niente o sono utili?:)
Ciao ragazzi, rifacendomi all'esperienza di ray, una domandina. Io penso di aver fatto bene a metterci della artic silver sulle gpu, però ho paura di aver fatto una bischerata (come si dice a Firenze) ad aver levato quelle spugnette bianche tra le memorie e il dissi. Le ho tolte perchè mi sembravano un po secche... Poi pensavo che se mettevo la pasta termica anche sulle ram avrei fatto meglio, ma arrivato a rimontare la scheda mi sono accorto che i chips delle ram non arrivano a toccare il dissipatore. Restano ad una distanza che so... di forse 1 millimetro. Ho ordinato allora del biadesivo termoconduttivo ma mi rompe montarlo, perchè poi se ho da rismontare la vga come faccio? Che dite si rovinerà qualcosa se le lascio così? Oppure qualcuno sa dove posso trovare quella roba che c'era così ce la rimetto? Ho guardato in rete ma non l'ho vista in nessun shop.
Ciao ragazzi, rifacendomi all'esperienza di ray, una domandina. Io penso di aver fatto bene a metterci della artic silver sulle gpu, però ho paura di aver fatto una bischerata (come si dice a Firenze) ad aver levato quelle spugnette bianche tra le memorie e il dissi. Le ho tolte perchè mi sembravano un po secche... Poi pensavo che se mettevo la pasta termica anche sulle ram avrei fatto meglio, ma arrivato a rimontare la scheda mi sono accorto che i chips delle ram non arrivano a toccare il dissipatore. Restano ad una distanza che so... di forse 1 millimetro. Ho ordinato allora del biadesivo termoconduttivo ma mi rompe montarlo, perchè poi se ho da rismontare la vga come faccio? Che dite si rovinerà qualcosa se le lascio così? Oppure qualcuno sa dove posso trovare quella roba che c'era così ce la rimetto? Ho guardato in rete ma non l'ho vista in nessun shop.
bè in effetti dovevi lasciarlo quel materiale bianco... cmq vedi questo video verso la fine e ti fai un idea http://www.youtube.com/watch?v=WALEIXbzkXU
trippuma
27-06-2010, 14:02
Grazie ray, un altra cosa, io ho una gtx 8800 ferma, la posso utilizzare per la fisica sulla mobo che ho in firma? Praticamente la mobo non supporta lo sli, ma per farci solo la fisica il ponticello non dovrebbe servire giusto? Il so è win xp 32 bit. Grazie per la risposta.
che io sappia si la puoi usare benissimo senza sli e ponticello :)
DonPontillo
27-06-2010, 23:33
però con win xp avrai qualche problemino :)
menocchè hanno fatto un gran lavoro sotto sto punto di vista con i nuovi driver....
per quanto riguarda la pasta termica sulle ram...è una cosa che veramente non va fatta....
la pasta termica (da buon metallo che è l'alluminio) non conduce solo calore....ma anche corrente...e le vram non hanno gli spazi che hanno le gpu sui bordi....
è molto facile che della pasta termica metta in corto i pin delle vram ed è anche molto facile che non finendo per essere le vram bene a contatto col dissi.....si creano un po di bollozze di aria (pessimo conduttore termico) nello strato di pasta termica....
cerca di trovare quelle spugnette... :)
C'è un modo per vedere se lo sli stia funzionando o meno? Ho la sensazione che da me non funzioni mai infatti faccio basse prestazioni in giochi come Bad Company 2 che lo supportano. Forse dipende dal fatto che io ho una scheda madre crossfire? Però essendo su un singolo slot la gtx 295 non penso.
marios1234
28-06-2010, 18:26
sul mio pc ho una GTX295 asus, è capitato a qualcuno che quando il sistema sta in funzione per un pò la scheda video non viene più vista dalla mobo, al riavvio del pc??
DonPontillo
28-06-2010, 21:24
@ marios
mai sentita una cosa del genere, ce la descrivi un po meglio?
@ joxer
confondi lo sli con il fatto che una gtx295 è in realtà due schede in uno...addirittura la single pcb ha proprio fisicamente due gpu sulla stessa "piastra"....
in ogni caso per vedere il funzionamento di entrambe le gpu ci sono tanti programmi da usare...msi....rivatuner
in ogni caso non esistono schede madri cross fire o sli....il primo è il metodo usato da ati per usare più schede grafiche.....il secondo è il nome usato da nvidia......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.