PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce GTX295

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 [30] 31 32

trippuma
28-06-2010, 22:55
però con win xp avrai qualche problemino :)
menocchè hanno fatto un gran lavoro sotto sto punto di vista con i nuovi driver....

per quanto riguarda la pasta termica sulle ram...è una cosa che veramente non va fatta....
la pasta termica (da buon metallo che è l'alluminio) non conduce solo calore....ma anche corrente...e le vram non hanno gli spazi che hanno le gpu sui bordi....
è molto facile che della pasta termica metta in corto i pin delle vram ed è anche molto facile che non finendo per essere le vram bene a contatto col dissi.....si creano un po di bollozze di aria (pessimo conduttore termico) nello strato di pasta termica....

cerca di trovare quelle spugnette... :)

Hai ragione donpontillo, non le dovevo levare.... ma ero convinto che poi andassero ad aderire al dissi. Proverò a mettere il biadesivo che già mi sono procurato, tanto non penso che la dovrò rismontare.... al liquido non penso che ci passerò. Comunque se qualcuno sa dove si possono trovare quello spugnette non adesive me lo faccia sapere. Bye bye ragà.

marios1234
29-06-2010, 07:44
@ marios

mai sentita una cosa del genere, ce la descrivi un po meglio?

.

Quando riavvio il pc dopo un pò che è stato acceso (diciamo 10 minuti) al momento del boot si sentono un beep lungo e tre brevi, nella mia mobo (P6T) questo vuol dire che non viene vista la scheda video (No vga detected).
Devo vedere se riuscendo a pulire internamente la GTX295 si risolve il problema...in alternativa potrebbe essere un malfunzionamento dello slot Pcie o dell'alimentatore.

crazy_techno
29-06-2010, 11:35
Quando riavvio il pc dopo un pò che è stato acceso (diciamo 10 minuti) al momento del boot si sentono un beep lungo e tre brevi, nella mia mobo (P6T) questo vuol dire che non viene vista la scheda video (No vga detected).
Devo vedere se riuscendo a pulire internamente la GTX295 si risolve il problema...in alternativa potrebbe essere un malfunzionamento dello slot Pcie o dell'alimentatore.

magari prova solo a dare una bella "soffiata" allo slot pci-ex, magari con dell'aria compressa. poi facci sapere.

marios1234
29-06-2010, 13:07
magari prova solo a dare una bella "soffiata" allo slot pci-ex, magari con dell'aria compressa. poi facci sapere.

Dentro il PC non c'è un grammo di polvere...l'unica è forse smontare la scheda video e pulirla di dentro anche perchè in idle dopo pochi minuti la temperatura mi arriva a 75°C...E' difficile da smontare e pulire la GTX295??
Ho cercato di tamponare il problema mandando le ventole al massimo della velocità con un software su windows xp. E' possibile regolare la velocità tramite bios sulla scheda video in modo che mi funziona sempre? Poi comunque a 5000 rpm il pc fa un rumore insopportabile.

trippuma
29-06-2010, 16:02
Ragazzi qui è un problema, il biadesivo è troppo sottile e non arriva comunque a toccare sul dissi, in più adesso mi freeza il pc mentre sto giocando. La cosa strana è che freeza a 80 gradi circa, non capisco. Forse sono le memorie, che dite?

marios1234
29-06-2010, 16:21
ok raga problema risolto, smontata tutta la scheda, messa della pasta termica ottima, blocco del dissipatore pulito per bene con aria compressa! ora le temperature in idle 52 gradi e load max 83 con giochi come crysis quindi pesanti, finalmente:D
anche se ho dovuto smontare la scheda qualche 10 volte per via del cavo interno sli che non si attaccava bene, entravo nei giochi e mi flashava tipo rosso poi ho capito che era il cavo che non andava bene! ah ho dimenticato a mettere i 2 distanziatori in plastica neri.... fa niente o sono utili?:)

E' difficile da smontare e riassemblare la dual PCB?

trippuma
29-06-2010, 16:47
No è abbastanza semplice, ma devi procurarti un cacciavite a croce molto piccolo.

DonPontillo
29-06-2010, 17:35
@ trippuma

quella temperatura visualizzata è quella della gpu....ovviamente può essere che le vram salgano troppo di temperatura :)

crazy_techno
29-06-2010, 17:53
Dentro il PC non c'è un grammo di polvere...l'unica è forse smontare la scheda video e pulirla di dentro anche perchè in idle dopo pochi minuti la temperatura mi arriva a 75°C...E' difficile da smontare e pulire la GTX295??
Ho cercato di tamponare il problema mandando le ventole al massimo della velocità con un software su windows xp. E' possibile regolare la velocità tramite bios sulla scheda video in modo che mi funziona sempre? Poi comunque a 5000 rpm il pc fa un rumore insopportabile.

da bios non saprei ma puoi usare software molto validi come evga precision o msi afterburner.

E' difficile da smontare e riassemblare la dual PCB?

non é nè facilissimo ma neanche impossibile, basta solo avere pazienza, attrezzi giusti e un minimo di attenzione. ;)
io l'avevo la dual e ci sostituii il dissi con un w.b.
beccati stò video: http://www.youtube.com/watch?v=WALEIXbzkXU ;)

marios1234
29-06-2010, 20:31
@ trippuma

quella temperatura visualizzata è quella della gpu....ovviamente può essere che le vram salgano troppo di temperatura :)
qualcuno ha utilizzato : http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.02_it.html
per regolare la velocità della ventola di raffreddamento?

SimoSi84
30-06-2010, 12:56
qualcuno ha utilizzato : http://www.nvidia.it/object/nvidia_system_tools_6.02_it.html
per regolare la velocità della ventola di raffreddamento?

io lo uso per impostare la ventola all'accensione di windows al 50%...è buono anche per regolare la ventola quando si usano i profili di giochi e di applicazioni varie

Goofy Goober
30-06-2010, 13:25
ma quel progamma non funziona solo sulle schede madri ESA? quindi con i vari chipset nvidia?

marios1234
30-06-2010, 15:58
ma quel progamma non funziona solo sulle schede madri ESA? quindi con i vari chipset nvidia?
Ho provato funziona anche senza chipset nvidia su mobo. Basta avere una scheda video nvidia

trippuma
30-06-2010, 21:23
@ trippuma

Infatti, ma oggi ho risolto. Ho fatto un lavorone ragazzi, adesso va da dio :sperem:
Ho tagliato delle stecchettine di rame alte 8 decimi, perfettamente a misura sia in larghezza che in lunghezza, poi le ho attaccate con il biadesivo termico al dissi in alluminio. L'ho fatto sia per le memorie, che per i regolatori di tensione, e per quei piccoli chip che sembrano degli athlon (quelli vecchi verdi, se avete presente :D ). Prima di incollarle le ho lappatte con la carta finissima e con una crema apposta... lo ho fatte a specchio. Una bella spruzzata di artic silver 5 sulle gpu, grasso al silicone su tutto il resto e ho rimontato il tutto. Gpu 56 gradi in idle 90 gradi dopo un ora di m2033 con temperatura esterna di 28 gradi. Sticaxxi che caldo :p .... Purtroppo le ram non hanno il controllo della temperatura, comunque posso dire che il pcb prima stava a 75-78 adesso sta a 70-71, quindi vuoldire che il calore viene smaltito anche dalle ram. Non ci ho pensato a fare delle foto, comunque se qualcuno ha bisogno sono qui. Devo contattare un mod perchè da un po' di tempo non mi arrivano più le mail di notifica, bo.

DonPontillo
01-07-2010, 09:11
ottimo lavoro....
però è un peccato non avere foto :)

trippuma
01-07-2010, 19:15
Si infatti, potevano essere utili... comunque sono qui, se avete bisogno basta chiedere, mi è avanzato anche un po' di rame, ne ho tagliato in più quindi....
Bella scheda comunque, io avevo una gtx 8800 prima che mi ha dato delle belle soddisfazioni, questa è un altra cosa. Penso che prendere una 480 adesso voglia dire solo di avere le dx 11, poi per quanto riguarda le prestazioni forse siamo li. Scusate l' OT!!!!

d.lo
01-07-2010, 21:33
non guardare me per gta :D
per me quel gioco farlo uscire è stato come vendere un auto con tre ruote....con la promessa della quarta di li a poco :)
XD, comunque con le patch ha fatto molti progressi, pare che ormai l'unico problema irrisolto sia quello dello sli con la 295, visto che nvidia dice di averlo implementato, ma se ci sono artefatti ovunque:stordita: sicuramente, anche con una sola vga, e con qualche limitazione grafica si vede comunque molto meglio che su consolle, quindi:D

Joxer
02-07-2010, 12:40
Penso che prendere una 480 adesso voglia dire solo di avere le dx 11, poi per quanto riguarda le prestazioni forse siamo li. Scusate l' OT!!!!

Se funzionassero entrambe le schede video a me praticamente funziona sempre una sola :cry:.

trippuma
03-07-2010, 20:13
Ma non hai ancora risolto? Strana questa cosa però.... dico una banalità che sicuramente hai già fatto ma, hai provato a reistallare i driver? O magari tornare ad una versione precedente.... bo che dire. Te ne sei accorto adesso con questi driver o già da tempo con altri driver?

Joxer
04-07-2010, 14:18
Ma non hai ancora risolto? Strana questa cosa però.... dico una banalità che sicuramente hai già fatto ma, hai provato a reistallare i driver? O magari tornare ad una versione precedente.... bo che dire. Te ne sei accorto adesso con questi driver o già da tempo con altri driver?

Tengo i driver sempre aggiornati. Comunque dopo l'ultimo driver whql di nuova generazione non ho più testato la cosa. Prima in Bad Company 2 in alcuni punti delle mappe mi scende a 30 fps fisso quindi è evidente che funzioni sono una scheda video.

marios1234
08-07-2010, 07:10
Qualcuno sa come si può verificare se un alimentatore ha problemi? Ho sul mio PC un LC Hyperion 700W ed ho il dubbio che il fatto di aver malfunzionamenti al boot possa eser dovuto o alla scheda video non riconosciuta o all'alimentatore.

murrieta
08-07-2010, 09:30
Qualcuno sa come si può verificare se un alimentatore ha problemi? Ho sul mio PC un LC Hyperion 700W ed ho il dubbio che il fatto di aver malfunzionamenti al boot possa eser dovuto o alla scheda video non riconosciuta o all'alimentatore.

ciao...in passato col pc in firma ho dovuto cambiare alim xkè all'accensione la mobo faceva tre beep(la vga montata su un altro pc funzionava perfettamente) ed era l'alim fallato....io ho verificato tutte le tensioni di uscita dell'alim con un semplice multimetro così anche come i cavi di connessione alle varie periferiche....cambiando alim ho risolto....:)

Megatron_Ale
30-07-2010, 07:41
Ciao a tutti

io dopo un ora di Crysis ho su una scheda 90° mentre sull'altra 78°...

è normale??
i PCB stanno tutti e due sui 70°
non è che il dissi è attaccato male su un processore??:( :(

trippuma
02-08-2010, 18:04
Be effettivamente è strana codesta cosa, sei sicuro di avere lo sli attivato?.....
Un altra cosa strana sta succedendo a me, praticamente la ventola non mi accelera più in base alla temperatura, cioè mentre gioco alle volte la temperatura aumenta ma la ventola resta al minimo. Riavvio windows e tutto torna al suo posto. Perchè secondo voi? Ho provato anche a reinstallare i driver ma niente, ogni tanto fa questo verso.

sosa
02-08-2010, 22:24
ah' ecco, ora ricordo, scusa, ciao come va?, io praticamente è da allora che la vga funziona magnificamente bene, oopss!!, asp. che mi tocco, non si sa' mai, anche perche' sta' 295 dual, intendo tenermela per almeno altri 2 annetti, salvo complicazioni, perche' sono sicuro che durera' ancora per molto, cmq. mi dispiace che tu hai questi problemi di riscaldamento.

Voglio comunicare che il mio amico gimax ha avuto un incidente con la sua moto ...

ADDIO GIMAX

gatto23
03-08-2010, 18:14
Ragazzi qualcuno gioca col nuovo Starcraft 2 con sta scheda?

Nella 4° missione "furto con scasso" a dettagli "ultra" ho dei consistenti rallentamenti nella zona della struttura base dei terrestri vicino i minerali, diciamo che stiamo all'ordine dei 15-20fps col mio sistema in sign.. possibile?
I drivers 256 migliorano la situaziione? Ora ho i 197 e non ho nessun problema con gli astri giochi. Sul sito nvidia non si parla di miglioramenti di SC2... :mbe:

trippuma
03-08-2010, 22:29
Voglio comunicare che il mio amico gimax ha avuto un incidente con la sua moto ...

ADDIO GIMAX

Mamma mia.... mi dispiace veramente...
Questa notizia mi rattrista molto anche se non ci conoscevamo di persona...

alex oceano
04-08-2010, 19:21
Mamma mia.... mi dispiace veramente...
Questa notizia mi rattrista molto anche se non ci conoscevamo di persona...

mi dispiace anche a me
una tragedia

Labico
04-08-2010, 23:02
Mi associo al cordoglio.

Addio GIMAX.

simo22
05-08-2010, 23:20
Ciao a tutti..da oggi sono 1 possessore di gtx 295 (presa usata nel mercatino) ma ho gia 1 problema :muro: esattamente quando gioco a crysis warhead ho dei problemi con dei puntini neri su schermo...mentre se abbasso i dettagli al minimo questi scompaiono...inoltre la gpu usage non va mai al 100 % e stanno entrambe al 60 % sempre con crysis e non credo sia normale anche perchè la media fps è 1 po bassina diciamo 22-23...per favore ho 1 certa urgenza perchè se non dovessi risolvere dovrei contattare il venditore con cui ho effettuato la transazione
come driver ho i 258.96...
grazie in anticipo per le risposte

simo22
06-08-2010, 12:22
ancora non ho risolto...nessuno sa niente?riguardoil problema che vi ho presentato sopra?

darkantony_80
06-08-2010, 15:22
raga, qualcuno ha provato a giocare con STARCRAFT 2???

Ho letto che da problemi al punto da far friggere la scheda video...

Goofy Goober
06-08-2010, 15:26

io ho provato (la demo e non per molto tempo)... come con tutti i giochi tengo una schermata separata con le temperature, a me son sembrate le solite, nella norma

gatto23
06-08-2010, 15:44

Quando gioco a SC2 le ventole girano tantissimo rispetto agli altri giochi ed ho pure abilitato il Vsynch. Vabbè ho messo i dettagli in Ultra e in qualche missione c'è una bella perdita di fps perciò penso si giustificato dalla pesantezza dei dettagli ULTRA un pò come avviene in Crysis

convoluzione
06-08-2010, 19:36
Ciao a tutti..da oggi sono 1 possessore di gtx 295 (presa usata nel mercatino) ma ho gia 1 problema :muro: esattamente quando gioco a crysis warhead ho dei problemi con dei puntini neri su schermo...mentre se abbasso i dettagli al minimo questi scompaiono...inoltre la gpu usage non va mai al 100 % e stanno entrambe al 60 % sempre con crysis e non credo sia normale anche perchè la media fps è 1 po bassina diciamo 22-23...per favore ho 1 certa urgenza perchè se non dovessi risolvere dovrei contattare il venditore con cui ho effettuato la transazione

Ciao
Prova con altri giochi e con i benchmark poi facci sapere .
Se c'è un problema hardware si presenta sempre , se software no .
Che alimentatore hai ?l

trippuma
06-08-2010, 22:27

Ciao Simo, senti con la gtx 295 e crysis e crysis war è un problema risaputo. In genere basta che disabiliti l' AA e dovrebbe tornare tuto alla normalità. Comunque come già ti hanno consifliato prova la scheda con altri giochi ed altri bench, se non ti dà problemi di artefetti o sfarfallii vari, è un problema soft. Nell'altro caso invece.... no.

simo22
06-08-2010, 23:00
Ciao Simo, senti con la gtx 295 e crysis e crysis war è un problema risaputo. In genere basta che disabiliti l' AA e dovrebbe tornare tuto alla normalità. Comunque come già ti hanno consifliato prova la scheda con altri giochi ed altri bench, se non ti dà problemi di artefetti o sfarfallii vari, è un problema soft. Nell'altro caso invece.... no.
Allora come ali ho 1 ocz 700 w stealth xtreme da 4 line da 18 ampere l'una sui 12 v come giochi ho provato split second e stava fisso sui 30 tutto al massimo ( il vsync non me lo disattiva, 0 artefatti) mentre 3d mark vantage con 1 q6600 a default e 2 gb di ram 1066 mhz e scheda video a default faccio 13100 pt circa...mentre il 3d mark 06 è come se andasse in singola scheda tant'è che faccio 12100 punti (prima con la 8800 gtx ne facevo 11500)...a breve dovrei poter provare altri giochi come dirt 2...attendo le vostre opinioni...

eXeS
08-08-2010, 14:16
Allora come ali ho 1 ocz 700 w stealth xtreme da 4 line da 18 ampere l'una sui 12 v come giochi ho provato split second e stava fisso sui 30 tutto al massimo ( il vsync non me lo disattiva, 0 artefatti) mentre 3d mark vantage con 1 q6600 a default e 2 gb di ram 1066 mhz e scheda video a default faccio 13100 pt circa...mentre il 3d mark 06 è come se andasse in singola scheda tant'è che faccio 12100 punti (prima con la 8800 gtx ne facevo 11500)...a breve dovrei poter provare altri giochi come dirt 2...attendo le vostre opinioni...
Non ti sta funzionando in SLI, prova andare sul pannello di controllo e verifica se è attivo o meno.

simo22
08-08-2010, 15:09
Ciao forse ho trovato il problema che non sta nell'sli ma nel bios della scheda cioè è 1 bios moddato che ha freq piu basse in 2d e freq piu alte in 3d...pero spesso anche in ambiente 3d usa le freq da 2d (scusate il gioco di parole :D ) quindi qualcuno sa come e con quali programmi modificare l'attuale bios e riflasharlo nella scheda impostanto uguali valori sia in 3d che in 2d ? (il tutto senza floppy)

eXeS
08-08-2010, 15:38
Ciao forse ho trovato il problema che non sta nell'sli ma nel bios della scheda cioè è 1 bios moddato che ha freq piu basse in 2d e freq piu alte in 3d...pero spesso anche in ambiente 3d usa le freq da 2d (scusate il gioco di parole :D ) quindi qualcuno sa come e con quali programmi modificare l'attuale bios e riflasharlo nella scheda impostanto uguali valori sia in 3d che in 2d ? (il tutto senza floppy)
Io fossi in te eviterei di modificarlo ma installerei il bios non moddato cercandolo da qui http://www.techpowerup.com/vgabios/

Ma prima magari, visto che non è normale che in 3d usi le frequenze del 2d, non vorrei che il problema fosse in qualche software tipo rivatuner, evga precision, after burner o altro che rompessi i maroni, quindi, prova a disinstallare tutti i software di gestione della scheda video e fare in modo che ci siano solamente i driver, che magari ti suggerisco di reinstallare.

scorpion73
15-08-2010, 11:17
all
secondo voi un 750W li regge una 295 e una 280 AMP! (per il physx)?
Il CPU è un Core 2 Quad a default e ci sono 8 ventolozze e 3HDD nel case

Resto in attesa di vs pareri

Thx

trippuma
17-08-2010, 05:50
secondo me se hai un alimentatore di marca ci stai dentro a pelo. Considera che io sono andato con la configurazione in firma però con ali enermax 500w.
Non avevo fondi per cambiarlo ed ogni tanto andava in protezione.... poi o messo quello in firma e via. Se non fosse stato un enermax non ce l'avrebbe fatta.

Shark70
18-08-2010, 16:44
ciao ragazzi sto prendendo la gtx 295 BFG volevo sapere come va sta momba di scheda, dovrebbe dare delle belle soddisfazioni, io arrivo da una 8800 gt:D ,
che driver devo usare per non avere grossi problemi e stare tranquillo, grazie;)

murrieta
18-08-2010, 21:17
ciao ragazzi sto prendendo la gtx 295 BFG volevo sapere come va sta momba di scheda, dovrebbe dare delle belle soddisfazioni, io arrivo da una 8800 gt:D ,
che driver devo usare per non avere grossi problemi e stare tranquillo, grazie;)

io uso gli ultimissimi 258.96 per Windows 7 64 e vanno una bellezza...cmq complimenti per l'acquisto,una tra le VGA meglio riuscite prodotte da nvidia...:D

Shark70
20-08-2010, 09:23
ciao, dite che se monto la 295 gtx e la 8800 gt la lascio solo per la fisica e 'ok? oppure la 295 gtx riesce a gestire tutto lei?;)
ho montato anche un ali Corsair da 850 w:D cosi' sono tranquillo, cosi' ho anche l'8 pin e il 6 pin che escono direttamente dall'ali;)

murrieta
20-08-2010, 10:59
alcuni mesi fa',ho provato la 8800 ultra ke ho in firma per la fisica e la gtx 295 per la grafica sull'altro pc ke ho e i minimi benefici ke ci sono sono impercettibili in fase di gioco....quindi puoi tranquillamente utilizzare soltanto la gtx 295 ke fa' tutto lei sia fisica sia grafica...l'hai provata??ke te ne pare??

simo22
20-08-2010, 15:00
ciao, dite che se monto la 295 gtx e la 8800 gt la lascio solo per la fisica e 'ok? oppure la 295 gtx riesce a gestire tutto lei?;)
ho montato anche un ali Corsair da 850 w:D cosi' sono tranquillo, cosi' ho anche l'8 pin e il 6 pin che escono direttamente dall'ali;)

ho il tuo stesso ali e anche io ci stavo pensando a montare 1 8800 gt o qualcosa di simile tipo la 9600 gt, credo che ora come ora in alcuni giochi i benefici si possano sentire ad es in mafia 2 non posso attivare la physx a 1920 x 1080 perchè i frame si dimezzano...chissa che con 1 8800 dedicata si possa mettere anche al massimo

Shark70
26-08-2010, 18:39
ciao, ho notato che in evga precision il Memory Clock e' su 999, e' basso o sbaglio??? ho visto che puo' arrivare fino a 2000 ma di default e' 999 come mai, lo alzo? ma come mai lo vede cosi'?

trippuma
26-08-2010, 23:06
ciao, ho notato che in evga precision il Memory Clock e' su 999, e' basso o sbaglio??? ho visto che puo' arrivare fino a 2000 ma di default e' 999 come mai, lo alzo? ma come mai lo vede cosi'?

C'è scritto 999 perchè lo devi moltiplicare per 2, quindi in realtà le memorie girano a 1998 mhz.

Shark70
27-08-2010, 13:23
e' vero, ho fatto una domanda stupida:D ...fino a che frequenza posso tirare? in sicurezza;) poi va bene evga precision per alzare le frequenze o meglio un'altro programma?

trippuma
27-08-2010, 14:46
io personalmente uso msi... ma è uguale. Bè quanto puoi andare, l'overclock non è una scienza esatta. Magari la mia arriva ad un tot, la tua no... oppure il contrario. Io le ho portate a 1050 massimo, 650 la gpu, poi non mi sono spinto oltre sinceramente, queste sono schede già roventi di suo, bisogna andarci piano. Se vuoi provare a overcloccare un pò, come prima cosa assicurati che il tuo case sia ben areato prima di tutto, nel senso che se non ci sono piazzaci un pò di ventole. In genere la configurazioen ideale sta nel metterne una anteriore bassa a buttare aria dentro, ed una posteriore alta in estrazione. Considera anche che almeno qui da me oggi ci sono 33 gradi, quindi fa molto caldo, nemico numero uno dell'overclock. Poi mentre benchi per testare la stabilità dell'overclock usa qualcosa per monitorare le temperature delle gpu, non farle andare molto in alto. A 105 gradi la scheda si spegne automaticamente, ma io preferisco non arrivarci. Bye bye.

Shark70
28-08-2010, 09:44
quindi memory clock 1050 e core clock 650, giusto?

trippuma
28-08-2010, 15:11
Si, però considera che io l'ho modificata la mia, ho tolto dalle vram quella gommina bianca morbida, ed ho messo delle lastrine di rame lappate di 8 decimi incollate sul dissipatore con del biadesivo termoconduttivo, sulle vram (che in questo modo ci vanno ad aderire perfettamente) ho messo una pasta siliconica non elettroconduttiva ma molto buona per trasmettere il calore. Non so esattamente che roba sia, la usano da me al lavoro...... comunque sulle gpu invece ci ho appioppato la artic silver 5. In questo modo penso di poter ottenere anche risultati migliori di 650/1050. Forse per le gpu no, non salgo quasi più ma per le memorie penso di si. Ovviamente senza overvolt. Comunque devi soltanto fare delle prove, alzi un pò, con gradualità ovviamente, non 30 mhz per volta, e fai delle prove tipo unigine, 3dmark..... se non ti crasha oppure non vedi strani artefatti sul monitor vuol dire che puoi salire ancora, e via e risali ancora, piano piano..... ci vuole del tempo, te l'ho detto. Ciao ciao.

arcanoid
28-08-2010, 16:41
Ciao volevo chiedervi un consiglio, secondo voi un alimentatore silent pro della cooler master da 500w riesce a reggere bene una 295gtx, e8400, un hard disk e il resto delle periferiche?? unico neo che avrò una decina di periferiche usb.

Grazie per i consigli, e vorrei sapere cosa succederebbe se l'alimentatore non è idoneo.

x119
29-08-2010, 13:28
Avete provato la demo di Kane & Lynch 2: Dog Days?
Ho visto solo la scena iniziale nel ristorante e cavoli mi gira sui 20fps, pure con tutto il minimo, cambiato drivers messi gli ultimi e nulla...

trippuma
29-08-2010, 22:51
Ciao volevo chiedervi un consiglio, secondo voi un alimentatore silent pro della cooler master da 500w riesce a reggere bene una 295gtx, e8400, un hard disk e il resto delle periferiche?? unico neo che avrò una decina di periferiche usb.

Grazie per i consigli, e vorrei sapere cosa succederebbe se l'alimentatore non è idoneo.

Senti io sono andata per un pò con un enermax liberty da 500 per un po, ma ero preciso preciso. Poi è arrivato il caldo ed andava in protezione. Configurazione in firma ovviamente. Byezzzz

Shark70
30-08-2010, 09:47
Montate un bel Corsair 850W e state tranquillissimi...costa un bel po' ma vale la pena ;)

Goofy Goober
30-08-2010, 10:29
Avete provato la demo di Kane & Lynch 2: Dog Days?
Ho visto solo la scena iniziale nel ristorante e cavoli mi gira sui 20fps, pure con tutto il minimo, cambiato drivers messi gli ultimi e nulla...

magari il profilo sli non funziona

tutto al minimo cmq mi pare strano. o è la demo buggata oppure hai problemi a qualcosa, ho provato il gioco completo e gira benissimo con tutto al massimo a risoluzione 1680x1050

x119
30-08-2010, 10:39
magari il profilo sli non funziona

tutto al minimo cmq mi pare strano. o è la demo buggata oppure hai problemi a qualcosa, ho provato il gioco completo e gira benissimo con tutto al massimo a risoluzione 1680x1050

Ho settato il profilo sli pure, e nemmeno con una vga sola funziona bene, mentre gente con schede singole più vecchie lo fanno girare benone, per quello cercavo di capire...in giro se ne leggono di cotte e di crude con sto gioco!

arcanoid
01-09-2010, 07:01
Senti io sono andata per un pò con un enermax liberty da 500 per un po, ma ero preciso preciso. Poi è arrivato il caldo ed andava in protezione. Configurazione in firma ovviamente. Byezzzz

Ciao, io non ho mai avuto problemi di protezione o blocchi, ma ho notato che in crysis vado a 35fps poi faccio un passo e si blocca 2 o 3 fps e poi tutto normale, l'audio che gracchia... il tutto ovviamente solo con lui altri giochi non ho problemi, secondo te può essere l'alimentatore che non ce la fa e deve togliere la tensione?

Grazie

trippuma
02-09-2010, 23:17
Io sinceramente non so che dirti... considera che codesta scheda dovrebbe assorbire circa 400 w, poi devi considerare tutto il resto, la cpu gli hd, la scheda madre, le memorie... insomma fai presto. A me sinceramente mi sembra che col galaxy i giochi vadano pure meglio, poi non so, non vorrei dirti fesserie. Al limite te vai finchè funziona :D

Tesla89
08-09-2010, 11:19
Salve a tutti... ecco in cosa mi sono cimentato a fare durante il weekend...

I due pcb con lo schifoso dissi stock e la sua turbina di ventola
http://img829.imageshack.us/img829/852/foto003p.th.jpg (http://img829.imageshack.us/i/foto003p.jpg/)http://img801.imageshack.us/img801/1752/foto008g.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/foto008g.jpg/)http://img521.imageshack.us/img521/953/foto007zn.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/foto007zn.jpg/)

Qui le due schede pulite e con l'artic cooling mx2 sopra...
http://img96.imageshack.us/img96/9848/foto009g.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/foto009g.jpg/)

E infine il wb dell' ek in nickel montato
http://img824.imageshack.us/img824/3740/foto012a.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/foto012a.jpg/)

Inutile dire la faticaccia e soprattutto la pazienza che ci sono volute per smontarlo prima e rimontare il tutto con il wb poi...

La scheda l'ho provata momentaneamente con un circuito di prova e ho visto solamente che in idle faceva gpu1 35° e gpu2 35° con temp ambiente 26°, so che a voi interessa in full ma purtroppo non ho avuto tempo per provarla prorpio perchè devo ancora sistemare tutto l'impianto... Secondo voi com'è come temperatura?

Lieto di ricevere i vostri pareri

simo22
08-09-2010, 14:24
Salve a tutti... ecco in cosa mi sono cimentato a fare durante il weekend...

I due pcb con lo schifoso dissi stock e la sua turbina di ventola
http://img829.imageshack.us/img829/852/foto003p.th.jpg (http://img829.imageshack.us/i/foto003p.jpg/)http://img801.imageshack.us/img801/1752/foto008g.th.jpg (http://img801.imageshack.us/i/foto008g.jpg/)http://img521.imageshack.us/img521/953/foto007zn.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/foto007zn.jpg/)

Qui le due schede pulite e con l'artic cooling mx2 sopra...
http://img96.imageshack.us/img96/9848/foto009g.th.jpg (http://img96.imageshack.us/i/foto009g.jpg/)

E infine il wb dell' ek in nickel montato
http://img824.imageshack.us/img824/3740/foto012a.th.jpg (http://img824.imageshack.us/i/foto012a.jpg/)

Inutile dire la faticaccia e soprattutto la pazienza che ci sono volute per smontarlo prima e rimontare il tutto con il wb poi...

La scheda l'ho provata momentaneamente con un circuito di prova e ho visto solamente che in idle faceva gpu1 35° e gpu2 35° con temp ambiente 26°, so che a voi interessa in full ma purtroppo non ho avuto tempo per provarla prorpio perchè devo ancora sistemare tutto l'impianto... Secondo voi com'è come temperatura?

Lieto di ricevere i vostri pareri
le temperature sono ottime per l'idle conta che io al 100% di giri della ventola sto a 48 in idle...ma per caso conosci qualche buon dissi ad aria per questa 295 dual pcb?

Goofy Goober
08-09-2010, 15:07
le temperature sono ottime per l'idle conta che io al 100% di giri della ventola sto a 48 in idle...ma per caso conosci qualche buon dissi ad aria per questa 295 dual pcb?

per la dual pcb non esistono dissipatori ad aria alternativi ma solo waterblock.

mi pare che anche la 295 single pcb abbia solo alcuni waterblock ma nessun dissipatore ad aria alternativo.

strano, rispetto alla 4870x2 e 5970 che invece hanno i modelli accelero extreme da poter usare...

eXeS
08-09-2010, 15:15
per la dual pcb non esistono dissipatori ad aria alternativi ma solo waterblock.

mi pare che anche la 295 single pcb abbia solo alcuni waterblock ma nessun dissipatore ad aria alternativo.

strano, rispetto alla 4870x2 e 5970 che invece hanno i modelli accelero extreme da poter usare...

Probabilmente perchè di single-pcb ne hanno venduto una manciata, e un dual dissi per le dual-pcb magari sarebbe venuto a costare una cifra all'utente finale, ed avrebbe occupato quattro slot :D

Goofy Goober
08-09-2010, 15:40
Probabilmente perchè di single-pcb ne hanno venduto una manciata, e un dual dissi per le dual-pcb magari sarebbe venuto a costare una cifra all'utente finale, ed avrebbe occupato quattro slot :D

già può darsi, anche se un dissi ad aria per le dual pcb sui 50-60 euro con qualche soluzione migliore di quello nvidia base potevano farlo... invece mi pare che solo asus fece uscire una versione pompatissima a un prezzo assurdo (più di 1000 euro) della 295GTX dual pcb con 4gb di ram video parecchio overcloccata e dissipatore ad aria personalizzato asus.

crazy_techno
08-09-2010, 17:46
già può darsi, anche se un dissi ad aria per le dual pcb sui 50-60 euro con qualche soluzione migliore di quello nvidia base potevano farlo... invece mi pare che solo asus fece uscire una versione pompatissima a un prezzo assurdo (più di 1000 euro) della 295GTX dual pcb con 4gb di ram video parecchio overcloccata e dissipatore ad aria personalizzato asus.

si esatto, la mars edition...
però quella versione, se non sbaglio, aveva due gpu 285 :eek:
ma anche grossi problemi di temp :doh:

Goofy Goober
08-09-2010, 17:52
si esatto, la mars edition...
però quella versione, se non sbaglio, aveva due gpu 285 :eek:
ma anche grossi problemi di temp :doh:

ah già già giusto! ho sbagliato tutto

alla fine non era nemmeno una 295, le assomigliava solo, ma praticamente era una scheda tutta a parte, fatta proprio con chip da 285gtx modificati per diventare simili a quelli della 295... che mal di testa :D :D

vabbè era una scheda inutile :muro:

crazy_techno
08-09-2010, 18:19
ah già già giusto! ho sbagliato tutto

alla fine non era nemmeno una 295, le assomigliava solo, ma praticamente era una scheda tutta a parte, fatta proprio con chip da 285gtx modificati per diventare simili a quelli della 295... che mal di testa :D :D

vabbè era una scheda inutile :muro:

scusa, ho visto che hai anche tu un quad-sli... come ti và?
cioé sono dual o single e quale oc riesci ad arrivare?

Goofy Goober
08-09-2010, 20:37
scusa, ho visto che hai anche tu un quad-sli... come ti và?
cioé sono dual o single e quale oc riesci ad arrivare?

beh il mio come vedi è un quadsli semi-fittizio, nel senso che gira su un chipset X48 non supportato ufficialmente, però gira attivamente, con i driver 257, oltre ho letto che non funziona più l'hack che permette di abilitare lo sli quindi non ho messo i 258

nei giochi sembra andare tutto bene, quando sono riuscito ad abilitare il quad le prestazioni con i giochi sono aumentati, anche se con alcuni credo che faccia più male che bene :sofico:
per esempio ho notato a borderlands che il gioco sembra "ad occhio" girare meglio su una 9800GT di un mio amico con tutto al max rispetto al mio pc col quadsli, magari è per via di VSYNC che forse lui non aveva attivo...

come OC sinceramente non ho provato ad aumentare molto, col core fino a 630 e le memoria a 1080, e funzionava tutto, però come prestazioni siam li-li, ho provato a tenere 620-1336-1030 come oc per i giochi, ma vedevo poche differenze e le temperature di queste bestie son già alte a default...

crazy_techno
08-09-2010, 20:50
beh il mio come vedi è un quadsli semi-fittizio, nel senso che gira su un chipset X48 non supportato ufficialmente, però gira attivamente, con i driver 257, oltre ho letto che non funziona più l'hack che permette di abilitare lo sli quindi non ho messo i 258

nei giochi sembra andare tutto bene, quando sono riuscito ad abilitare il quad le prestazioni con i giochi sono aumentati, anche se con alcuni credo che faccia più male che bene :sofico:
per esempio ho notato a borderlands che il gioco sembra "ad occhio" girare meglio su una 9800GT di un mio amico con tutto al max rispetto al mio pc col quadsli, magari è per via di VSYNC che forse lui non aveva attivo...

come OC sinceramente non ho provato ad aumentare molto, col core fino a 630 e le memoria a 1080, e funzionava tutto, però come prestazioni siam li-li, ho provato a tenere 620-1336-1030 come oc per i giochi, ma vedevo poche differenze e le temperature di queste bestie son già alte a default...

ah, ok. ma sono dual o single?
più che altro mi interessava sapere i "limiti" dell'oc, io sono arrivato a 682/1470/1119

simo22
08-09-2010, 23:41
ragazzi come vi sembrano 41 fps di media in crysis su v.high a 1920 x1080 col proc a 3 ghz?

Tesla89
09-09-2010, 10:37

Strano che fai solo 48° con la ventola al 100%...io con il dissi stock e ventola al 60% facevo 50°-51° e la temperatura della stanza era circa 25°-26°... Cmq confermo quello che hanno detto gli altri....un dissi ad aria per la 295 non esiste

murrieta
10-09-2010, 22:10
ah, ok. ma sono dual o single?
più che altro mi interessava sapere i "limiti" dell'oc, io sono arrivato a 682/1470/1119

Ciao...se ti può interessare io ne posseggo due di gtx 295:una della Asus Dual PCB(690/1520/1200 senza overvolt,700/1600/1275 con overvolt a 1,113 V ma non è al massimo;posso spingere sicuramente di più con questo voltaggio e per voltaggi superiori ma per il poco tempo che ho ancora non ho provato);una della EVGA Single PCB(700/1600/1250 senza overvolt,750/1675/1275 con overvolt a 1.11 V(ho flashato un bios da me personalizzato data l'impossibilità di overvoltare la VGA via software) e anche in questo caso sono convinto non sia il massimo e posso salire ancora per per la gpu e la memorie)...:)

crazy_techno
10-09-2010, 22:32
Ciao...se ti può interessare io ne posseggo due di gtx 295:una della Asus Dual PCB(690/1520/1200 senza overvolt,700/1600/1275 con overvolt a 1,113 V ma non è al massimo;posso spingere sicuramente di più con questo voltaggio e per voltaggi superiori ma per il poco tempo che ho ancora non ho provato);una della EVGA Single PCB(700/1600/1250 senza overvolt,750/1675/1275 con overvolt a 1.11 V(ho flashato un bios da me personalizzato data l'impossibilità di overvoltare la VGA via software) e anche in questo caso sono convinto non sia il massimo e posso salire ancora per per la gpu e la memorie)...:)

io ci ho provato a flashare il bios ma non sono mai riuscito...:(
ho seguito i thread apposta, anche su altri forum, ma sono proprio negato... :cry:

murrieta
10-09-2010, 22:47
io ci ho provato a flashare il bios ma non sono mai riuscito...:(
ho seguito i thread apposta, anche su altri forum, ma sono proprio negato... :cry:

Di che marca è la tua scheda video?è una versione overclocccata??
non è complicato flashare...innanzitutto se non hai più floppy,rendi avviabile una penna usb...poi copi nella penna l'eseguibile dell'utility nvflash e il file .rom del bios ke vuoi flashare opportunamente personalizzato con l'utility nibitor...avvii il pc con boot da penna usb,dai i seguenti comandi in sequenza:
(per la GPU 1)

nvlash -r
nvflash -4 -5 -6 -i1 nomebios.rom
nvflash -w

(per la GPU 2)

nvlash -r
nvflash -4 -5 -6 -i2 nomebios.rom
nvflash -w

Fatto ciò,CTRL+ALT+CANC per riavviare,selezioni da bios il boot da hard disk e una volta avviato l'OS verifichi con programmi opportuni le nuove frequenze...Spero di esserti stato d'aiuto...Se non sono stato kiaro fammi sapere...:)

crazy_techno
10-09-2010, 22:59
Di che marca è la tua scheda video?è una versione overclocccata??
non è complicato flashare...innanzitutto se non hai più floppy,rendi avviabile una penna usb...poi copi nella penna l'eseguibile dell'utility nvflash e il file .rom del bios ke vuoi flashare opportunamente personalizzato con l'utility nibitor...avvii il pc con boot da penna usb,dai i seguenti comandi in sequenza:
(per la GPU 1)

nvlash -r
nvflash -4 -5 -6 -i1 nomebios.rom
nvflash -w

(per la GPU 2)

nvlash -r
nvflash -4 -5 -6 -i2 nomebios.rom
nvflash -w

Fatto ciò,CTRL+ALT+CANC per riavviare,selezioni da bios il boot da hard disk e una volta avviato l'OS verifichi con programmi opportuni le nuove frequenze...Spero di esserti stato d'aiuto...Se non sono stato kiaro fammi sapere...:)

le mie sono evga ed xfx, entrambe single pcb e freq standard.
in pratica a me non riconosceva la penna come boot... nel caso cerco di reperire un floppy. al max ti mando pm.
ma per la sequenza di comandi lo dove fare due o quattro volte? perché sono in quad-sli

murrieta
10-09-2010, 23:31
le mie sono evga ed xfx, entrambe single pcb e freq standard.
in pratica a me non riconosceva la penna come boot... nel caso cerco di reperire un floppy. al max ti mando pm.
ma per la sequenza di comandi lo dove fare due o quattro volte? perché sono in quad-sli

per il flash del quadsli (flash di due gtx 295 in contemporane o in modo sequenziale)non saprei dirti...io ho effettuato il flash dei bios delle mie vga in due momenti differenti poikè all'inizio ne avvo soltanto una...il flash della seconda vga l'ho effettuato rimuovendo dal case la prima gtx e mettendo soltanto la nuova e flashandolala nuova...quindi ti consiglio di flashare la singola vga rimuovendo completamente l'altra dal case...
per rendere la penna usb bootable devi utilizzare un'utility della hp e poi incollare sulla penna determinati file dos...se hai problemi mandami un pm....:)

arcanoid
12-09-2010, 08:16
Ciao ho cambiato alimentatore da 500w silent pro a enermax modu87 da 800w, non ho notato grosse differenze forse riusciva anche il primo, ma volevo chiedervi anche a voi la scheda va da un utilizzo del 60% per entrambe le gpu a sbalzi di 90% 95% ma per poi riscendere ad un utilizzo medio??

se rimane intorno al 90% vedo anche dei bei fps ma quando scende vado a 20fps si e no.. capita anche a voi?

ah gioco crysis.

Goofy Goober
12-09-2010, 08:48
Ciao ho cambiato alimentatore da 500w silent pro a enermax modu87 da 800w, non ho notato grosse differenze forse riusciva anche il primo, ma volevo chiedervi anche a voi la scheda va da un utilizzo del 60% per entrambe le gpu a sbalzi di 90% 95% ma per poi riscendere ad un utilizzo medio??

se rimane intorno al 90% vedo anche dei bei fps ma quando scende vado a 20fps si e no.. capita anche a voi?

ah gioco crysis.

che cpu hai?

con una sola GTX295 è normale, io con un Q9550 a 4ghz e la 295 leggermente occata con crysis avevo diversi momenti in cui scendevo sotto i 25 fps, soprattutto all'inizio di crysis warhead.

penso che con una cpu più potente occata, come un core i7 920 a 3,6-3,8ghz oppure un i7 860 e simili, si possono ottenere risultati migliori in crysis, è risaputo che è un gioco che scala parecchio di prestazioni quando si aumenta il clock della CPU, soprattutto a risoluzioni fullhd o meno

arcanoid
12-09-2010, 08:59
io ho un e8400 3ghz, non mi piace occare sia perchè non ho gli strumenti e perchè ho bisogno di stabilità massima nel pc, lo uso anche per lavoro.

io gioco a 1680x1050 con tutto al massimo e aa8x.

Mi sembra strano, quindi anche tu dici che la gpu non va al massimo sempre? pensavo che dava il massimo sempre poi quando non riusciva pazienza, ma vederne un utilizzo delle 2 gpu sotto 60% non pensavo proprio e dovermi accontentare.

il mio pc è:

e8400
p5k e wifi
4gb di ram dd2 800
modu87 800w
gtx 295

Grazie

Goofy Goober
12-09-2010, 09:51
io ho un e8400 3ghz, non mi piace occare sia perchè non ho gli strumenti e perchè ho bisogno di stabilità massima nel pc, lo uso anche per lavoro.

io gioco a 1680x1050 con tutto al massimo e aa8x.

Mi sembra strano, quindi anche tu dici che la gpu non va al massimo sempre? pensavo che dava il massimo sempre poi quando non riusciva pazienza, ma vederne un utilizzo delle 2 gpu sotto 60% non pensavo proprio e dovermi accontentare.

il mio pc è:

e8400
p5k e wifi
4gb di ram dd2 800
modu87 800w
gtx 295

Grazie

sei pesantemente CPU limited

un E8400 a 3ghz non ce la fa a stare dietro alla 295 a quella risoluzione.

quindi è normale che gpu sia poco "occupata", perchè è il processore a fare da "tappo".
essendo tra l'altro un dual core, su crysis perde altro terreno. l'ho avuto anche io, e avevo continui incrementi di FPS fino a 3,8 - 4ghz

quindi mi spiace, ma se non intendi overcloccare la GPU non sarà mai e poi mai sfruttata al 100%, se vuoi prestazioni migliori nei giochi devi diminuire i dettagli e i filtri per vedere come vanno, ma la CPU fa da tappo a schede così potenti...

conta che a risoluzione di 1680x1050 una 295gtx vuole una cpu con molti ghz e possibilmente quadcore per dare il meglio nei giochi di ultima generazionecon che ho fatto dei test con una 4870X2 e un E8600, a risoluzione di 1680x1050, le prestazioni son aumentate fino a 4,6 ghz sulla CPU....

con un E8400 sei cpu limited anche con una 260GTX o una 4870, figuriamoci con una 295GTX che è un SLI di schede.

o overclocchi, o ti accontenti.
e se non overlcocchi puoi considerare l'opzione di cambiare scheda video e prenderne una meno potente, tanto il risultato non cambia

invincible88
25-09-2010, 11:18
ciao a tutti...vi da qualche rallentamento aliens vs predator?

invincible88
27-09-2010, 14:16
Ragazzi scusatemi, vi avevo chiesto gentilmente se per caso con questa scheda video notate alcuni cali di frame e quindi rallentamenti in aliens vs predator...aggiungo anche formula 1 2010...come procedono questi giochi?

Ah..aliens vs predator le mappe quando si gioca con il predator...grazie mille!

invincible88
27-09-2010, 14:36
sei pesantemente CPU limited

un E8400 a 3ghz non ce la fa a stare dietro alla 295 a quella risoluzione.

quindi è normale che gpu sia poco "occupata", perchè è il processore a fare da "tappo".
essendo tra l'altro un dual core, su crysis perde altro terreno. l'ho avuto anche io, e avevo continui incrementi di FPS fino a 3,8 - 4ghz

quindi mi spiace, ma se non intendi overcloccare la GPU non sarà mai e poi mai sfruttata al 100%, se vuoi prestazioni migliori nei giochi devi diminuire i dettagli e i filtri per vedere come vanno, ma la CPU fa da tappo a schede così potenti...

conta che a risoluzione di 1680x1050 una 295gtx vuole una cpu con molti ghz e possibilmente quadcore per dare il meglio nei giochi di ultima generazionecon che ho fatto dei test con una 4870X2 e un E8600, a risoluzione di 1680x1050, le prestazioni son aumentate fino a 4,6 ghz sulla CPU....

con un E8400 sei cpu limited anche con una 260GTX o una 4870, figuriamoci con una 295GTX che è un SLI di schede.

o overclocchi, o ti accontenti.
e se non overlcocchi puoi considerare l'opzione di cambiare scheda video e prenderne una meno potente, tanto il risultato non cambia

Ciao, tu sei passato da una 4870x2 a una gtx 295?

Goofy Goober
27-09-2010, 15:25
Ciao, tu sei passato da una 4870x2 a una gtx 295?

si esatto, ormai è passato molto tempo però prima avevo una Sapphire 4870X2

invincible88
27-09-2010, 16:07
si esatto, ormai è passato molto tempo però prima avevo una Sapphire 4870X2

mi mandi un pm con il tuo msn per favore? grazie mille!

danilodark
27-09-2010, 19:01
[QUOTE=invincible88;33204314]Ragazzi scusatemi, vi avevo chiesto gentilmente se per caso con questa scheda video notate alcuni cali di frame e quindi rallentamenti in aliens vs predator...aggiungo anche formula 1 2010...come procedono questi giochi?

per quanto riguarda la formula 1 2010 , e presumo che con i driver attuali , non ci sia il profilo sli, io gioco tutto su ultra a risoluzione 1680x1050 filtri 8x a 60 frame fissi con cali fino a 40 per via di una non ottima programmazione del gioco, per me dirt2 ha più dettagli e schizza come un treno , in ogni caso secondo me con profilo sli andrà 60 frame fissi:cool:

invincible88
28-09-2010, 14:14
[QUOTE=invincible88;33204314]Ragazzi scusatemi, vi avevo chiesto gentilmente se per caso con questa scheda video notate alcuni cali di frame e quindi rallentamenti in aliens vs predator...aggiungo anche formula 1 2010...come procedono questi giochi?

per quanto riguarda la formula 1 2010 , e presumo che con i driver attuali , non ci sia il profilo sli, io gioco tutto su ultra a risoluzione 1680x1050 filtri 8x a 60 frame fissi con cali fino a 40 per via di una non ottima programmazione del gioco, per me dirt2 ha più dettagli e schizza come un treno , in ogni caso secondo me con profilo sli andrà 60 frame fissi:cool:

con la formula 1 anche si cala a 40 fps noti a occhio rallentamenti? anche a me da un frame buono però poi scende e il gioco arriva proprio a scattare! con dirt 2 va molto bene solo in alcuni circuiti con le altre auto ho qualche microscattino, con aliens vs predator c'è anche qualcosa di rallentamento, con la campagna con il predator! le altre non mi sembra, per finire cryostatis va proprio che fa pena!! a sto punto non so cosa pensare...

SimoSi84
28-09-2010, 15:17
Raga, ma a driver come state messi? io utilizzo ancora i 197.75 e vorrei aggiornarli, qualcuno ha installato gli ultimi 258.96? come ci si trova? grazie in aticipo.

danilodark
29-09-2010, 13:39
[QUOTE=danilodark;33207230]

con la formula 1 anche si cala a 40 fps noti a occhio rallentamenti? anche a me da un frame buono però poi scende e il gioco arriva proprio a scattare! con dirt 2 va molto bene solo in alcuni circuiti con le altre auto ho qualche microscattino, con aliens vs predator c'è anche qualcosa di rallentamento, con la campagna con il predator! le altre non mi sembra, per finire cryostatis va proprio che fa pena!! a sto punto non so cosa pensare...

non vorrei che il tuo procio ti faccia da collo di bottiglia:wtf: lac gtx295 a risoluzioni alte ha bisogno di un buon processore, e fidati che per me è quello:cool:

invincible88
29-09-2010, 14:36
Che cpu consigli per una resa migliore? però sempre la serie 775 perchè non voglio cambiare tutto! è troppo presto per me! e le mie tasche!

scorpion73
29-09-2010, 17:01
Che cpu consigli per una resa migliore? però sempre la serie 775 perchè non voglio cambiare tutto! è troppo presto per me! e le mie tasche!

Core 2 Quad Q9650, e poi lo occhi...

hermanss
29-09-2010, 18:05

Beh...sicuramente almeno un Q9550 e con un po' di oc dovresti stare tranquillo.

Goofy Goober
29-09-2010, 18:31
Beh...sicuramente almeno un Q9550 e con un po' di oc dovresti stare tranquillo.

io ce l'ho a quasi 4ghz, però non basta ancora :sofico:

hermanss
29-09-2010, 19:07

E vabbè, questo è senso di insazietà.:O
Che ci devi fare? Trovare un algoritmo polinomiale per un problema NP?:D

alex oceano
29-09-2010, 19:09

cavolo e a qunto deve stare la cpu a 5ghz?

invincible88
29-09-2010, 23:51
Core 2 Quad Q9650, e poi lo occhi...

senza overclock non andrebbe meglio dell'E8500? sai, non voglio overcloccare, sono un amante del default, perchè cosi è tutto molto stabile!

Goofy Goober
30-09-2010, 07:08
E vabbè, questo è senso di insazietà.:O
Che ci devi fare? Trovare un algoritmo polinomiale per un problema NP?:D

:sofico: :sofico:

no è che dopo aver provato su piattaforma X58 con Core i7 occato a 3.8 ghz ho visto differenze abissali...

ad oggi si vedono evidenti differenze tra la piattaforma 775 e 1366 quando si parla di schede video di fascia alta...

senza overclock non andrebbe meglio dell'E8500? sai, non voglio overcloccare, sono un amante del default, perchè cosi è tutto molto stabile!

senza overclock allora non star a cambiare nulla, è inutile, su 775 o si occa almeno a 3,8ghz oppure queste schede video son parecchio tarpate. la velocità massima a default è dell'E8600 a 3.33ghz, però è un dual core, per i quad il Q9650 è a 3ghz, di più c'è solo il QX9770 ormai introvabile e cmq dal costo proibitivo

Zetiel
03-11-2010, 10:04

tieniti il tuo.
il quad core è uno specchietto per le allodole
nei games il dual è ancora ottimo

io ho un 8600 a 4 ghz e sfreccio su tutto

sbudellaman
03-11-2010, 17:40
:sofico: :sofico:

no è che dopo aver provato su piattaforma X58 con Core i7 occato a 3.8 ghz ho visto differenze abissali...

ad oggi si vedono evidenti differenze tra la piattaforma 775 e 1366 quando si parla di schede video di fascia alta...

in realtà è una questione che riguarda più che altro lo sli. Sembra infatti che quest'ultimo venga sfruttato meglio dalla architettura dei nehalem. Con la scheda singola invece, anche se di fascia molto alta, un e8400 a 3,6 ghz e oltre continua ad essere paragonabile ad un qualsiasi quad core nehalem nella stragrande maggioranza dei casi (poche eccezioni come BC2, l'unico gioco che finora sembri realmente utilizzare al 100% tutti e 4 i core).

Domen
05-11-2010, 07:46
come si spiega regà che in default la mia 295gtx al 3dmark06 fa 18500p
con q6600@3520mhz win7 64bit
ed in oveclock a 700-1550-1200 fà 17800?
driver 260.99

ThePunisher
05-11-2010, 07:48
come si spiega regà che in default la mia 295gtx al 3dmark06 fa 18500p
con q6600@3520mhz win7 64bit
ed in oveclock a 700-1550-1200 fà 17800?
driver 260.99

Perchè una delle tre frequenze è spinta eccessivamente e la scheda va in protezione. Di solito quando succede sul registro eventi di Windows (sistema) i driver NVIDIA lasciano indicato il passaggio a un livello di performance inferiore.

Domen
05-11-2010, 08:02
Perchè una delle tre frequenze è spinta eccessivamente e la scheda va in protezione. Di solito quando succede sul registro eventi di Windows (sistema) i driver NVIDIA lasciano indicato il passaggio a un livello di performance inferiore.io ero abituato allo sli di 260gtx che quando troppo tirate.....appariva il messaggio il driver video è stato resettato....
quondi per la 295 non è così?
grazie:)

ThePunisher
05-11-2010, 08:04
io ero abituato allo sli di 260gtx che quando troppo tirate.....appariva il messaggio il driver video è stato resettato....
quondi per la 295 non è così?

Non è così neanche nella mia 8800GTX... prima che si resetti il driver ci sono vari step. Uno di questi è mandare in low performance la scheda. Ripeti il 3DMark e guarda il registro eventi in caso di punteggi "strani".

Domen
05-11-2010, 08:09
Non è così neanche nella mia 8800GTX... prima che si resetti il driver ci sono vari step. Uno di questi è mandare in low performance la scheda. Ripeti il 3DMark e guarda il registro eventi in caso di punteggi "strani".
ho letto il registro ma non vedo scritto circa qualcosa come nvidia o driver grafico....
bo...
provo a salire di poco e vediamo....
sempre grazie;)

ThePunisher
05-11-2010, 08:10
ho letto il registro ma non vedo scritto circa qualcosa come nvidia o driver grafico....
bo...
provo a salire di poco e vediamo....
sempre grazie;)

E prego, nessun problema! Purtroppo a volte ho notato che non viene lasciata l'entri sul registro (dovrebbe chiamarsi "nvdisp" se non erro).

Domen
05-11-2010, 08:18
E prego, nessun problema! Purtroppo a volte ho notato che non viene lasciata l'entri sul registro (dovrebbe chiamarsi "nvdisp" se non erro).
sì;)
ma tanto era soltanto una curiosità....
18500p con un q6600 ed una 295 gtx "seppur default" non dovrebbero esser indiziati o imputati per rallentamenti o scatti nei giochi no?:D

SimoSi84
05-11-2010, 11:18
avete riscontrato problemi di ronzio con i driver 260.99? A me lo fa anche con giochi "leggeri" tipo FIFA 11...

Goofy Goober
05-11-2010, 13:45
avete riscontrato problemi di ronzio con i driver 260.99? A me lo fa anche con giochi "leggeri" tipo FIFA 11...

ronzio tipo cosa? tipo quello dell'alimentatore sotto sforzo?

SimoSi84
05-11-2010, 15:03
ronzio tipo cosa? tipo quello dell'alimentatore sotto sforzo?

a me sembra più provenire dai condensatori della GPU

Goofy Goober
05-11-2010, 16:03
a me sembra più provenire dai condensatori della GPU

intendevo il tipo di rumore, non la provenienza.

cmq io ho i driver 260.99, e nessuna delle mie 2 295GTX fa rumori strani

SimoSi84
05-11-2010, 17:19
intendevo il tipo di rumore, non la provenienza.

cmq io ho i driver 260.99, e nessuna delle mie 2 295GTX fa rumori strani

il tipo di rumore è quello un ronzio metallico presumibilmente dovuto a qualche vibrazione, lo inizio ad avvertire appena lancio i giochi o gli stress test video

skizzetto
06-11-2010, 14:12
il tipo di rumore è quello un ronzio metallico presumibilmente dovuto a qualche vibrazione, lo inizio ad avvertire appena lancio i giochi o gli stress test video

Lo fa anche a me! Ad esempio quando avvio Crysis lo fa all'inizio quando c'è il simbolo EA, oppure con GTA IV lo fa nel caricamento, quando scorrono le immagini.
Non so se è una coincidenza, ma quando si sente il ronzio, il framerate mostrato da fraps è altissimo, tipo sui 2500 fps

Però non ho mai notato se proviene dalla scheda o dall'alimentatore e non sembra un ronzio metallico, sembra vada sotto sforzo boh..

SimoSi84
06-11-2010, 14:53
Lo fa anche a me! Ad esempio quando avvio Crysis lo fa all'inizio quando c'è il simbolo EA, oppure con GTA IV lo fa nel caricamento, quando scorrono le immagini.
Non so se è una coincidenza, ma quando si sente il ronzio, il framerate mostrato da fraps è altissimo, tipo sui 2500 fps

Però non ho mai notato se proviene dalla scheda o dall'alimentatore e non sembra un ronzio metallico, sembra vada sotto sforzo boh..

si e' lo stesso rumore, ho sbagliato io a dire metallico ma comunque e' di un qualcosa che va sotto sforzo come dici tu...per me e' fastidiosissimo :muro:

danazzo
07-11-2010, 19:01
ultimamente ho un grosso problema
molti giochi mi tornano al desktop senza preavviso e senza apparente motivo
premetto non so se il problema e' legato all mia 295 gtx
premetto che il sistema e' quello in firma e driver aggiornati:confused:
ho notato(posso pero' sbagliarmi) che nella barra applicazioni appare un triangolo con il punto esclamativo non sempre pero'

trippuma
08-11-2010, 22:12
io invece ho notato che spesso la ventola non aumenta il numero di giri, anche se le gpu vanno a 90 gradi. Devo uscire e riavviare, allora tutto apposto. Succede a nessuno? Ho i 258.96, e lo fa anche con altri driver.

kelone
13-11-2010, 11:29
raga vi devo fare una domanda.

io sono un felice possessore di una gtx295 montata attualmente su una p5n d (750i)... io essendo un appassionato di overclok vorrei passare ad una scheda madre tipo P45 per tirare ancor meglio il mio quad però pensandoci bene questa scheda è uno sli in realtà. funzionerebbe su un chipset intel?

skizzetto
13-11-2010, 12:24
raga vi devo fare una domanda.

io sono un felice possessore di una gtx295 montata attualmente su una p5n d (750i)... io essendo un appassionato di overclok vorrei passare ad una scheda madre tipo P45 per tirare ancor meglio il mio quad però pensandoci bene questa scheda è uno sli in realtà. funzionerebbe su un chipset intel?

Certo che funziona, è uno sli che però si monta su un solo slot!
Fonti: ce l'ho montata io :D

SimoSi84
16-11-2010, 15:49

leggevo su molti forums stranieri (soprattutto sul forum ufficiale della Corsair) che il rumore (Buzzing, Squealing, Coil Whine) potrebbe essere proprio dell'alimentatore. Questo è quello che consigliano i tecnici Corsair per ovviare al problema prima dell'RMA

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=85166

io ho provato e nada, stessa situation :(

c'è da aggiungere però che il problema alcuni lo imputano alla vga e nella miriade di pagine lette, ho trovato gente che ha cambiato ali e il problema è scomparso, altri invece no; gente che ha cambiato vga (NVIDIA-ATI) ed è apparso/scomparso; molti hanno mandato in RMA e non sempre sono riusciti a risolvere e per molti altri invece è un rumore del tutto normale; insomma una roulette russa dove non esiste una verità assoluta o una soluzione universale.

PS: per caso abbiamo lo stesso ali?

Goofy Goober
16-11-2010, 16:07
guardate che un "leggero" ronzio proveniente dall'alimentatore sotto stress è NORMALE.

io ho un tagan 900watt. quando avevo una sola 295GTX fischiava anche a me negli opening menù di alcuni giochi, come crysis appunto, fischiava a volte leggermente a volte più forte. poi in game, col VSYNC ON, il fischio sparisce.

oggi, con 2 295GTX, se faccio un 3d Mark Vantage con Vsync OFF, il fischio si fa sentire più spesso, perchè l'alimentatore gira a pieno (o quasi) regime.

in sistemi anche overcloccati (come il mio sulla CPU) si sente ancora più facilmente.

in TEORIA, per non avere problemi di fischi, bisogna avere un alimenatore sovradimensionato rispetto al sistema. tipo prendendo un Silverstone Strider 1500watt, i fischi dovrebbero restare una rarità.

oppure tornare indietro a schede video più "umane" e alimenatori con basso amperaggio, dove i condesatori non riescono a caricarsi tanto da mettersi a fischiare :D

skizzetto
16-11-2010, 21:55
leggevo su molti forums stranieri (soprattutto sul forum ufficiale della Corsair) che il rumore (Buzzing, Squealing, Coil Whine) potrebbe essere proprio dell'alimentatore. Questo è quello che consigliano i tecnici Corsair per ovviare al problema prima dell'RMA

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=85166

io ho provato e nada, stessa situation :(

c'è da aggiungere però che il problema alcuni lo imputano alla vga e nella miriade di pagine lette, ho trovato gente che ha cambiato ali e il problema è scomparso, altri invece no; gente che ha cambiato vga (NVIDIA-ATI) ed è apparso/scomparso; molti hanno mandato in RMA e non sempre sono riusciti a risolvere e per molti altri invece è un rumore del tutto normale; insomma una roulette russa dove non esiste una verità assoluta o una soluzione universale.

PS: per caso abbiamo lo stesso ali?

Credo proprio che abbiamo lo stesso ali :D
Cmq a me non da affatto fastidio, perchè succede raramente, quando i frame calcolati sono estremamente alti (tipo nel caricamento di gta4, scorrono le immagini e fraps mi dava 3500 fps)

SimoSi84
16-11-2010, 22:34
Credo proprio che abbiamo lo stesso ali :D
Cmq a me non da affatto fastidio, perchè succede raramente, quando i frame calcolati sono estremamente alti (tipo nel caricamento di gta4, scorrono le immagini e fraps mi dava 3500 fps)

:mano: :D

pensa che in vista di un prossimo upgrade avevo in mente di prendere l'AX1200 ma e' pieno youtube di gente che con questo ali ha degli "squeaz" paurosi...certo che uno non sa piu' a che santo votarsi oggigiorno :nono:

Genesis46
17-11-2010, 06:51
Ci sono anche io! Lunedì mi è arrivata la mia 295Gtx Co.op della EVGA, quella con singolo PCB, che dire? una bomba! con la configurazione in firma, sono sui 60fps fissi su tutti i giochi, pero non capisco una cosa, su cod4 prima facevo 91fps fissi, adesso sono a 60, il multi-GPU è abilitato... :confused: ,prima avevo una 280gtx, per installare la nuova 295, ho tolto la vecchia, messa la nuova, e poi ho installato i 260.99... forse era meglio formattare?

Goofy Goober
17-11-2010, 07:04
Ci sono anche io! Lunedì mi è arrivata la mia 295Gtx Co.op della EVGA, quella con singolo PCB, che dire? una bomba! con la configurazione in firma, sono sui 60fps fissi su tutti i giochi, pero non capisco una cosa, su cod4 prima facevo 91fps fissi, adesso sono a 60, il multi-GPU è abilitato... :confused: ,prima avevo una 280gtx, per installare la nuova 295, ho tolto la vecchia, messa la nuova, e poi ho installato i 260.99... forse era meglio formattare?

se usi il vsync attivo e hai un monitor a 60hz è normale fare 60fps fissi con cod4

Genesis46
17-11-2010, 07:09
se usi il vsync attivo e hai un monitor a 60hz è normale fare 60fps fissi con cod4Grazieeeeeeeee, oggi pomeriggio appena vado a casa provo! ;)

Goofy Goober
17-11-2010, 08:08
Grazieeeeeeeee, oggi pomeriggio appena vado a casa provo! ;)

prego!! e se hai la EVGA co-op, cloccala per bene!!!

Genesis46
17-11-2010, 08:31
prego!! e se hai la EVGA co-op, cloccala per bene!!!Beh ma già così va da dio, però se mi dici così :D uso riva tuner o il programma della evga?

Goofy Goober
17-11-2010, 08:55
Beh ma già così va da dio, però se mi dici così :D uso riva tuner o il programma della evga?

evga precision sicuramente. lo uso anche io pur non avendo delle evga :D

ed evga voltage tuner (che io non posso utilizzare) se vuoi, e se te la senti, per modificare anche i voltaggi.

l'unica cosa è che probabilmente il Q6600 ti fa un po' da collo di bottiglia. il mio di quad anche se gira quasi a 4ghz, fa da tappo :read:

Genesis46
17-11-2010, 10:04

ed evga voltage tuner (che io non posso utilizzare) se vuoi, e se te la senti, per modificare anche i voltaggi.

l'unica cosa è che probabilmente il Q6600 ti fa un po' da collo di bottiglia. il mio di quad anche se gira quasi a 4ghz, fa da tappo :read:pero tu hai lo SLI, io non dovrei avere problemi di cpu limited, oggi vedo quanti fps effettivi mi fà disabilitando il vsync, ma penso di essere già soddisfatto così ;) mi sono un pò rotto di dover spendere milionate tutti gli anni per stare dietro ai giochi, mi sono fatto la 360 apposta! :D

murrieta
17-11-2010, 20:57
pero tu hai lo SLI, io non dovrei avere problemi di cpu limited, oggi vedo quanti fps effettivi mi fà disabilitando il vsync, ma penso di essere già soddisfatto così ;) mi sono un pò rotto di dover spendere milionate tutti gli anni per stare dietro ai giochi, mi sono fatto la 360 apposta! :D

tranquill:D o...anch'io ho la tua stessa VGA,modello FTW ,testata anche sul pc in firma e poi montata su piattaforma lga1366;mai avuto un collo di bottiglia su piattaforma lga 775,sono tutte favole che si raccontano in giro...spiccatissime capacità di overclock ad aria e tutti i giochi di ultima generazione al max alla massima risoluzione HD...credo ke ti divertirai a lungo....auguri:D

Genesis46
18-11-2010, 06:37
tranquill:D o...anch'io ho la tua stessa VGA,modello FTW ,testata anche sul pc in firma e poi montata su piattaforma lga1366;mai avuto un collo di bottiglia su piattaforma lga 775,sono tutte favole che si raccontano in giro...spiccatissime capacità di overclock ad aria e tutti i giochi di ultima generazione al max alla massima risoluzione HD...credo ke ti divertirai a lungo....auguri:DGrazie! :D

andrea(vr)
23-11-2010, 12:40
salve ragazzi ..sto giocando a fallout new vegas ma va a scatti..nn posso mettere tutto a palla..il pc che uso è quello in firma.
qualcuno ha provato il gioco? giusto x farmi un'idea se è arrivata ora di pensionare la vga :mbe:

SimoSi84
23-11-2010, 12:44
salve ragazzi ..sto giocando a fallout new vegas ma va a scatti..nn posso mettere tutto a palla..il pc che uso è quello in firma.
qualcuno ha provato il gioco? giusto x farmi un'idea se è arrivata ora di pensionare la vga :mbe:

io, anche a me andava a scatti...sul thread ufficiale trovi la soluzione ;)

brain75
23-11-2010, 13:04

l'unica cosa è che probabilmente il Q6600 ti fa un po' da collo di bottiglia. il mio di quad anche se gira quasi a 4ghz, fa da tappo :read:

Le gtx 295 a singolo pcb non si possono overvoltare ;)...evga voltage tuner con la patch può essere invece utilizzato su tutte le marche di dual pcb o quasi :D

Goofy Goober
23-11-2010, 13:05
Le gtx 295 a singolo pcb non si possono overvoltare ;)

azz, questa non la sapevo proprio :eek: :)

andrea(vr)
23-11-2010, 15:21
io, anche a me andava a scatti...sul thread ufficiale trovi la soluzione ;)

grazie mille.. :p

Genesis46
05-12-2010, 13:14
Ragazzi in questi giorni, visto che qua nevica e sono a casa, volevo fare un pò di test, attualmente il mio sistema è quello in firma, volevo provare a fare una cosa, collegare la 280gtx al 2° slot pci-express e utilizzarla solo per physx, dite che si sente tanto la differenza?

d.lo
05-12-2010, 14:40
Ragazzi in questi giorni, visto che qua nevica e sono a casa, volevo fare un pò di test, attualmente il mio sistema è quello in firma, volevo provare a fare una cosa, collegare la 280gtx al 2° slot pci-express e utilizzarla solo per physx, dite che si sente tanto la differenza?

nei giochi che supportano e usano physix, si...

Genesis46
05-12-2010, 14:55
nei giochi che supportano e usano physix, si...bene, dopo faccio un bench con mafia 2 che sfrutta il physix! poi posto il video! ;)

d.lo
05-12-2010, 15:18
bene, dopo faccio un bench con mafia 2 che sfrutta il physix! poi posto il video! ;)

se lo hai prova con batman arkham asylum, li in certi livelli si sentiva molto, ma forse perchè quando lo giocai non erano usciti ancora i driver che ad ora consentono di regolare i pesi su processore e vga del physix...

Tesla89
07-12-2010, 16:29
Ragazzi una curiosità....Ma la nostra gtx295 che tipo di versione di hdmi ha?

SimoSi84
07-12-2010, 16:36
Ragazzi una curiosità....Ma la nostra gtx295 che tipo di versione di hdmi ha?

la mia ha la versione 1.3 e l'ho comperata nel marzo '09

Tesla89
07-12-2010, 17:10
la mia ha la versione 1.3 e l'ho comperata nel marzo '09

Quindi dovrebbe essere dual pcb come la mia...Io l'ho comprata a luglio 09

SimoSi84
07-12-2010, 19:00
Quindi dovrebbe essere dual pcb come la mia...Io l'ho comprata a luglio 09

si, la mia e' dual...anche perche' le single pcb non hanno l'uscita HDMI ;)

Tesla89
07-12-2010, 20:22
si, la mia e' dual...anche perche' le single pcb non hanno l'uscita HDMI ;)

Si giusto...comunque grazie per l'info

giuliano61
15-12-2010, 18:43
allora come da titolo vi elenco il problema:
ho 2 monitor collegati alla gtx 295 il 24 che uso regolarmente e un 22 (tra l'altro 3D) che uso quando mi serve un secondo monitor x editing video o lo usa mia figlia x giocarci in 3D.
premetto che era un pò che non lo accendevo (il 22) e pochi giorni fà ho avuto la sorpresa : il monitor è tutto rosso come potete vedere dalla foto.
allora se li collego uno alla volta sul primo connettore DVI i monitor non hanno problemi,
se li collego sul secondo connettore DVI ( guardando il pc da dietro quello a dx) si vede tutto rosso

inutile dire che ho aggiornato sia i driver della scheda video sia i driver del 3D vision....
cosa può essere sucesso?
è partita la scheda video?
a dimenticavo...ho due HD uno dove tengo solo i mie programmi e dove non pastrocchio e un altro dove ho giochi e casini vari, lo fa sù tutti e 2...
grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

http://img69.imageshack.us/img69/8579/img0556ny.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/img0556ny.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
http://img140.imageshack.us/img140/1571/catturaty.th.png (http://img140.imageshack.us/i/catturaty.png/)

SimoSi84
16-12-2010, 07:26
ho notato che su Vista la scheda rimane più fresca che su Win 7, qualcuno di voi ha avuto qualche riscontro simile?

Vista: Idle 50 con ventola 50%
Seven: Idle 55 sempre ventola 50% :confused:

Genesis46
16-12-2010, 07:51
ho notato che su Vista la scheda rimane più fresca che su Win 7, qualcuno di voi ha avuto qualche riscontro simile?

Vista: Idle 50 con ventola 50%
Seven: Idle 55 sempre ventola 50% :confused:La mia in Idle con Windows Seven sta sui 45c° e dopo ore di gioco non supera i 65c°, la ventola in idle gira a 30%

giuliano61
16-12-2010, 08:38
allora come da titolo vi elenco il problema:
ho 2 monitor collegati alla gtx 295 il 24 che uso regolarmente e un 22 (tra l'altro 3D) che uso quando mi serve un secondo monitor x editing video o lo usa mia figlia x giocarci in 3D.
premetto che era un pò che non lo accendevo (il 22) e pochi giorni fà ho avuto la sorpresa : il monitor è tutto rosso come potete vedere dalla foto.
allora se li collego uno alla volta sul primo connettore DVI i monitor non hanno problemi,
se li collego sul secondo connettore DVI ( guardando il pc da dietro quello a dx) si vede tutto rosso

inutile dire che ho aggiornato sia i driver della scheda video sia i driver del 3D vision....
cosa può essere sucesso?
è partita la scheda video?
a dimenticavo...ho due HD uno dove tengo solo i mie programmi e dove non pastrocchio e un altro dove ho giochi e casini vari, lo fa sù tutti e 2...
grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi

http://img69.imageshack.us/img69/8579/img0556ny.th.jpg (http://img69.imageshack.us/i/img0556ny.jpg/)

http://img140.imageshack.us/img140/1571/catturaty.th.png (http://img140.imageshack.us/i/catturaty.png/)

se cambio l'uscita dvi e inverto i monitor il secondo, invece di avere la prevalenza del rosso, ha il verde...
poi compare una strana riga sulla barra delle applicazioni.....
problemi alla seconda uscita DVI?
qualcuno ne sa qualcosa??
http://img42.imageshack.us/img42/6324/img0561z.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/img0561z.jpg/)

http://img638.imageshack.us/img638/7691/cattura2m.th.png (http://img638.imageshack.us/i/cattura2m.png/)

SimoSi84
16-12-2010, 09:46
La mia in Idle con Windows Seven sta sui 45c° e dopo ore di gioco non supera i 65c°, la ventola in idle gira a 30%

Ma tu hai la single PCB? No, perchè io ho la dual e so che scalda un casino di più :mad:

Genesis46
16-12-2010, 10:43
Ma tu hai la single PCB? No, perchè io ho la dual e so che scalda un casino di più :mad:Si è quella a singolo PCB ;)

Genesis46
17-12-2010, 08:34
Ragazzi ma sono l'unico che non riesce a salire più di 650? e dire che ho la co-op :( ho alzato le frequenze con EVGA precision, però se vado su ancora, dopo un pò che gioco schermata blu! :muro:

murrieta
17-12-2010, 23:13
io tengo la mia co-op ftw cloccata a 700-1520-1250 (sale ancora di più!!!)nei giochi 3d e zero problemi...ke drivers utilizzi??

Genesis46
17-12-2010, 23:15
io tengo la mia co-op ftw cloccata a 700-1520-1250 (sale ancora di più!!!)nei giochi 3d e zero problemi...ke drivers utilizzi??260.99

Tesla89
18-12-2010, 10:09
io tengo la mia co-op ftw cloccata a 700-1520-1250 (sale ancora di più!!!)nei giochi 3d e zero problemi...ke drivers utilizzi??

Scusami, ma per giocare in 3d utilizzi la porta dvi non l'hdmi, perchè se non sbaglio per il 3d serve l'hdmi 1.4 mentre invece la 295 ha l'1.3.
Giusto?

murrieta
18-12-2010, 14:15
Scusami, ma per giocare in 3d utilizzi la porta dvi non l'hdmi, perchè se non sbaglio per il 3d serve l'hdmi 1.4 mentre invece la 295 ha l'1.3.
Giusto?

scusa intendevo dire non il 3d vision by nVidia ma i giochi per pc in generale...:)

murrieta
18-12-2010, 14:17
260.99

anch'io...che programma usi per cloccare??io uso sia msi afterburner ke evga precision e setto la ventola al 70% in oc...

SimoSi84
18-12-2010, 18:07
Giusto?

Giusto

HDMI 1.4 (http://notebookitalia.it/hdmi-1.4-ethernet-stereo-3d-digital-cinema-4k-x-2k-5658.html)

Genesis46
18-12-2010, 20:44
anch'io...che programma usi per cloccare??io uso sia msi afterburner ke evga precision e setto la ventola al 70% in oc...Risolto! era la cpu che mi faceva crashare tutto :doh: adesso ho ottimizzato il tutto e poi ho cloccato anche la 295 con evga precision! adesso giro a 700-1520-1250 stabili! :cool:

murrieta
19-12-2010, 14:40
Risolto! era la cpu che mi faceva crashare tutto :doh: adesso ho ottimizzato il tutto e poi ho cloccato anche la 295 con evga precision! adesso giro a 700-1520-1250 stabili! :cool:

ok...mi fa' piacere...a volte se non si indovinano i giusti settaggi di overclock da bios di cpu e ram,alcuni giochi oe benchmark(soprattutto 3d mark vantage) non fungono...hai visto come spinge in oc sta VGA??:D :D :D

Genesis46
19-12-2010, 15:00
ok...mi fa' piacere...a volte se non si indovinano i giusti settaggi di overclock da bios di cpu e ram,alcuni giochi oe benchmark(soprattutto 3d mark vantage) non fungono...hai visto come spinge in oc sta VGA??:D :D :DEh Si! è impressionante! poi non scalda nemmeno tanto, io gioco in sono sui 65c°

lucas.
19-12-2010, 17:09
la 295 come potenza a quale scheda si avvicina tipo 460 470 ecc??

bobby10
19-12-2010, 17:14
la 295 come potenza a quale scheda si avvicina tipo 460 470 ecc??

è una dual gpu. Supera la gtx470 e la 5870.
Ai livelli di una 6950

trippuma
20-12-2010, 00:02
Ragazzi ma ci posso mettere insieme alla 295 una gtx 8800 ultra che non uso per farci la fisica? Ho una scheda madre che non supporta lo sli e viaggio con win xp.

bobby10
20-12-2010, 00:12
Ragazzi ma ci posso mettere insieme alla 295 una gtx 8800 ultra che non uso per farci la fisica? Ho una scheda madre che non supporta lo sli e viaggio con win xp.

si l'importante che hai un secondo slot pci-ex

trippuma
20-12-2010, 00:16
si si ne ho tre, la mia paura è che poi ci siano dei conflitti... non so non me ne intendo.

murrieta
21-12-2010, 11:07
si si ne ho tre, la mia paura è che poi ci siano dei conflitti... non so non me ne intendo.

anch'io come te ho una gtx 295 e una 8800 Ultra...poco tempo fa' ho provato la configurazione multi-gpu che vuoi realizzare(gtx 295 + 8800 ultra per la fisica) e ti consiglio vivamente di lasciar perdere...non ho notato alcun incremento prestazionale,anzi a volte in alcuni giochi si verificavano dei cali prestazionali:in poche parole la ultra andava a limitare la potenza elaborativa della gtx 295...inoltre ho provato il tutto con un alimentatore di maggiore potenza (1 kW) per non aver blocchi di autoprotezione dell'ali per sovratensione o sovracorrente rischiando di fregare oltre le vga anche la mobo...quindi se non sei esperto e non hai una mobo compatibile con configurazioni multi-gpu,ti ripeto di lasciar stare,non guadagni assolutamente nulla...per la fisica la gtx 295 basta e avanza:)

d.lo
21-12-2010, 14:07
anch'io come te ho una gtx 295 e una 8800 Ultra...poco tempo fa' ho provato la configurazione multi-gpu che vuoi realizzare(gtx 295 + 8800 ultra per la fisica) e ti consiglio vivamente di lasciar perdere...non ho notato alcun incremento prestazionale,anzi a volte in alcuni giochi si verificavano dei cali prestazionali:in poche parole la ultra andava a limitare la potenza elaborativa della gtx 295...inoltre ho provato il tutto con un alimentatore di maggiore potenza (1 kW) per non aver blocchi di autoprotezione dell'ali per sovratensione o sovracorrente rischiando di fregare oltre le vga anche la mobo...quindi se non sei esperto e non hai una mobo compatibile con configurazioni multi-gpu,ti ripeto di lasciar stare,non guadagni assolutamente nulla...per la fisica la gtx 295 basta e avanza:)
quoto la 295 per la fisica va affiancata almeno da una 9800(e già non sò se gli starebbe dietro), meglio una 260 gtx
a suo tempo feci tirai le tue stesse conclusioni provando con una 8600gt

murrieta
21-12-2010, 18:51
quoto la 295 per la fisica va affiancata almeno da una 9800(e già non sò se gli starebbe dietro), meglio una 260 gtx

io credo ke nemmeno una vga di fascia superiore alla 8800 ultra sia da affiancare per la fisica alla gtx 295...on line ci sono utenti ke lamentano problemi di cali di fps con configurazioni multi-gpu....meglio sfruttarla da sola la gtx 295 oppure in quadsli...cmq tutt'ora una SIGNORA scheda video....:D

chiadoz
02-01-2011, 00:09
solo per curiosità quanto fai al vantage performance con la tua configurazione? hai screen?
ho preso da poco una 4870x2 dicono tutt iche la 295 và di + e volevo vedere dato che abbiamo entrambi una configurazione simile

Alex222
02-01-2011, 16:30
Ciao ragazzi, possiedo una GTX295 Dual PCB della Gainward mai overcloccata, volevo avere un consiglio.
La garanzia della VGA scade a Marzo 2011, io però volevo dato le mie temperature, smontarla e pulirla da polvere e cambiargli la pasta termica, non sono esperto sul disassemblaggio delle schede, però ho una guida da seguire abbastanza esauriente su questa scheda.
Volevo in pratica sapere se è difficile smontarla e rimontarla questa a due PCB, e se perdo la garanzia smontandola.

Grazie

robertino75
02-01-2011, 16:42
Ciao ragazzi, possiedo una GTX295 Dual PCB della Gainward mai overcloccata, volevo avere un consiglio.
La garanzia della VGA scade a Marzo 2011, io però volevo dato le mie temperature, smontarla e pulirla da polvere e cambiargli la pasta termica, non sono esperto sul disassemblaggio delle schede, però ho una guida da seguire abbastanza esauriente su questa scheda.
Volevo in pratica sapere se è difficile smontarla e rimontarla questa a due PCB, e se perdo la garanzia smontandola.

Grazie

smontare la scheda significa perdere la garanzia...c'è da dire che la cosa è evidente se è presente un sigillo di garanzia sulle viti della vga...in caso manchi il sigillo loro protrebbero vederlo dalla presenza di una pasta termica diversa da quella orginale che è di solito solida se non sbaglio.
in ogni caso mi pare proprio che smontando la scheda si perda la garanzia anche se penso che sia difficile che facciano storie per il cambio della pasta termica...poi aspetta qualche altro parere.

Alex222
02-01-2011, 17:36
smontare la scheda significa perdere la garanzia...c'è da dire che la cosa è evidente se è presente un sigillo di garanzia sulle viti della vga...in caso manchi il sigillo loro protrebbero vederlo dalla presenza di una pasta termica diversa da quella orginale che è di solito solida se non sbaglio.
in ogni caso mi pare proprio che smontando la scheda si perda la garanzia anche se penso che sia difficile che facciano storie per il cambio della pasta termica...poi aspetta qualche altro parere.
Ok però più che la perdita della garanzia mi interessa sapere se è difficile smontare questa dual pcb, non vorrei non essere più in grado di rimontarla dopo...

d.lo
02-01-2011, 18:28
solo per curiosità quanto fai al vantage performance con la tua configurazione? hai screen?
ho preso da poco una 4870x2 dicono tutt iche la 295 và di + e volevo vedere dato che abbiamo entrambi una configurazione simile

no,mi dispiace ma non ho il vantage... comunque se googli trovi molti confronti quando uscirono erano le due top gamma quindi ne hanno fatti a palate...

chiadoz
03-01-2011, 20:35
no,mi dispiace ma non ho il vantage... comunque se googli trovi molti confronti quando uscirono erano le due top gamma quindi ne hanno fatti a palate...
ok grazie adess ocerco un po' in giro

grazie :D

SimoSi84
03-01-2011, 21:28
ok grazie adess ocerco un po' in giro

grazie :D

guarda, da noi c'e' questa rece che potrebbe fare al caso tuo Nvidia Gtx295 vs ATI Radeon 4870X2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/)

chiadoz
03-01-2011, 22:16
guarda, da noi c'e' questa rece che potrebbe fare al caso tuo Nvidia Gtx295 vs ATI Radeon 4870X2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2117/)
sembrerebbe andare un botto vabbè oramai ho la x2 attendo crysis 2 per conferme e smentite:oink:

Alex222
04-01-2011, 19:23
Ragazzi aprendo la scheda per la 2a volta vado a danneggiare quei pad termoconduttivi bianchi che funzionano anche come "colla" per tenere uniti i 2 pcb della mia 295 oppure non rischio nulla?

L'ho aperta l'altro giorno la vga per cambiare pasta alle 2 GPU, ma è peggiorata in temp la prima, volevo vedere che magari non l'avevo messa bene la pasta, in più dovrei comprare quella nuova da mettere non elettrostatica, in modo da non correre alcun rischio.

Quindi?

Grazie

sigmond
06-01-2011, 15:53
CIAO a tutti!!! :-) Qualcuno sa dirmi come vanno gli ultimi driver ?

Grazie 1000:D :D :D

d.lo
06-01-2011, 16:12
CIAO a tutti!!! :-) Qualcuno sa dirmi come vanno gli ultimi driver ?

Grazie 1000:D :D :D

non ho riscontrato ne problemi ne miglioramenti, vanno bene quindi però non danno niente in più per quel che ho provato io...

FoxTroy
06-01-2011, 23:12
salve ragazzi!!!!
io monto 2 gtx295 ma quando attivo il quad sli i giochi non vanno bene come una singola scheda....ci sono delle perdite di framme e quindi scatti,,,,specie call of duty black osp...con 2 schede va malissimo...ho provato tutti i driver

mb.rampage3 extreme cpu i7 950 8 gb ewo two 6.9.6.24,,,ssd 128 gb ocz

trippuma
07-01-2011, 00:24
Ragazzi aprendo la scheda per la 2a volta vado a danneggiare quei pad termoconduttivi bianchi che funzionano anche come "colla" per tenere uniti i 2 pcb della mia 295 oppure non rischio nulla?

L'ho aperta l'altro giorno la vga per cambiare pasta alle 2 GPU, ma è peggiorata in temp la prima, volevo vedere che magari non l'avevo messa bene la pasta, in più dovrei comprare quella nuova da mettere non elettrostatica, in modo da non correre alcun rischio.

Quindi?

Grazie

Ciao alex, io quando l'ho smontata ho fatto l'errore di buttarli via (anche se erano tutti rinsecchiti sinceramente) comunque la rimontai e le memorie non toccavano sul dissipatore causandomi crash a go go..... A forza di cercare soluzioni ho trovato quella di ritagliare delle strisce di rame a misura dei chip (lavoro certosino e molto palloso devo dire) alte circa un millimetro, che poi sono andato ad incollare col biadesivo termoconduttivo sul dissipatore e ad aderire perfettamente sui chip con della pasta siliconica termoconduttiva ovviamente tra chip e rame. Una bella passata di artic silver 5 sulle gpu e rimontato il tutto. Risultato stupefacente, le ram stanno belle fresche e le gpu in idle stanno con 20 gradi in stanza una a 42 e una a 44. Sotto stress non passo mai i 92, ed anche in overclock viaggio meglio. Certo è un bel lavoro......

chiadoz
09-01-2011, 01:47
ragazzi sto per prendere una 295 alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento e gli ultimi dirver sono i 260.99 (http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-260.99-whql-driver-it.html) vero?

cercate di aiutarmi non ho una nvidia dalla FX 5500 :mc:

murrieta
09-01-2011, 02:15
ragazzi sto per prendere una 295 alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento e gli ultimi dirver sono i 260.99 (http://www.nvidia.it/object/win7-winvista-64bit-260.99-whql-driver-it.html) vero?

ciao...gli ultimi sono i 266.35 compatibili con questa scheda...hai preso una single o una dual pcb?...cmq hai fatto un'ottima scelta....:D

d.lo
09-01-2011, 11:59

ma secondo me non hai fatto bene alla fine la 4870 è 10-20% inferiore, ti conveniva aspettare per prendere qualcosa di realmente più performante ormai...(magari anche dx 11)

chiadoz
09-01-2011, 13:12
ciao...gli ultimi sono i 266.35 compatibili con questa scheda...hai preso una single o una dual pcb?...cmq hai fatto un'ottima scelta....:D
è una dual pcb
ma secondo me non hai fatto bene alla fine la 4870 è 10-20% inferiore, ti conveniva aspettare per prendere qualcosa di realmente più performante ormai...(magari anche dx 11)
boh è la scimmia che ha preso il sopravvento

El_Mago_Peppins
12-01-2011, 22:29
se c'è qualche interessato, ho da togliermi 2 gtx 295 single pcb ;)

Genesis46
13-01-2011, 06:35
se c'è qualche interessato, ho da togliermi 2 gtx 295 single pcb ;)Sono curioso! a cosa passi? :fagiano:

El_Mago_Peppins
13-01-2011, 13:29
per adesso ancora a niente, aspetto le nuove gpu di fascia alta :stordita:

Roberto7627
15-01-2011, 23:26
Cosa conviene usare per regolare la velocità della ventola?
Ho sempre usato rivatuner ma è da un po' che non viene aggiornato, poi con win7 e i driver piu' recenti ho paura mi frigga la scheda.

SimoSi84
16-01-2011, 00:18
Usa Evga precision o msi afterburner che e' più o meno simile.

Zetiel
16-01-2011, 08:28
AIUTOO O O O O O O O

RAGA VI sto scrivendo dal portatilino che ci danno in comodato a scuola perche proprio mentre vi sto scrivendo ho davanti a me il mio monitor nero
succede questo: gia tempo fa lo faceva raraemten ma da stamattina pare che non ne esca piu
parte windows mi arriva fino alla schermata del Welcome tutta colorata e bellina e poi diventa nero e si vede solo il cursore! ho riavviato ben 6 volte da stamattina ma sempre la stessa cosa

dite che è fritta? mamma mia proprio mentre arriva la spesa della macchina! e poi è tutto sotto liquido ..dovrò comprarne un altra!
aiutatemi
la scheda è collegata ad n Samsung P2770HD tramite DVI-in (single pcb)

Roberto7627
16-01-2011, 11:27
Usa Evga precision o msi afterburner che e' più o meno simile.

Ho usato afterburner molto semplice ed eficace , grazie.

El_Mago_Peppins
16-01-2011, 13:55
AIUTOO O O O O O O O

RAGA VI sto scrivendo dal portatilino che ci danno in comodato a scuola perche proprio mentre vi sto scrivendo ho davanti a me il mio monitor nero
succede questo: gia tempo fa lo faceva raraemten ma da stamattina pare che non ne esca piu
parte windows mi arriva fino alla schermata del Welcome tutta colorata e bellina e poi diventa nero e si vede solo il cursore! ho riavviato ben 6 volte da stamattina ma sempre la stessa cosa

dite che è fritta? mamma mia proprio mentre arriva la spesa della macchina! e poi è tutto sotto liquido ..dovrò comprarne un altra!
aiutatemi
la scheda è collegata ad n Samsung P2770HD tramite DVI-in (single pcb)

se si vede quando accendi il pc non è la scheda video, prova ad andare in modalità provvisoria e fare una pulizia dei driver con driver cleaner da li.

Ho usato afterburner molto semplice ed eficace , grazie.

non so se lo faceva solo a me, ma se giocavo e tenevo aperti programmi in background come afterburn o evga precision si bloccava il pc dopo un pò, e sulla tastiera notavo che 3 gpu andavano a 0% e una a 100%. Problema coi driver forse? Erano i 260.99, bho. Senza quei prog in bkg andva da dio...

FoxTroy
21-01-2011, 23:39
cmq giovanotti ho 2 gtx gainward con adeguadi waterblock ek,le schede sono dual pb....le vendo(perfertte)...magari zona Roma(consegna a mano)

TurboRoby
23-01-2011, 00:12
Ciao ragazzi,siccome sono in procinto di vendere la mia Gainward 295 gtx dual pcb,volevo chiedervi un consiglio: quanto viene valutata questa scheda usata??? :confused:
Ci sono già un paio di persone che la vogliono ma non sò quanto chiedergli (volevo fargli un prezzo onesto però senza svenderla)!!!
Grazie in anticipo x i consigli!!:)

El_Mago_Peppins
23-01-2011, 11:43
dai 150 ai 170 :eek:

ps. potresti provare ad andare oltre, ma solo un muppet poi la prenderebbe e quindi sarebbe piu difficile. Fai conto che io ho venduto entrambe le mie (single pcb) a poco piu di 300€, quando entrambe le pagai quasi 800 e avevano garanzia ancora fino a settembre. Se vuoi venderle velocemente devi mettere un prezzo ne troppo basso ne troppo alto, contando che ormai è una scheda "old" e non ha le dx11.

skizzetto
23-01-2011, 14:39
io mi tengo la mia 295 "old" che spacca ancora :D e lo farà per ancora un bel pò!

Khry
24-01-2011, 13:43
ciao a tutti, possiedo ormai questa vga da 1annetto ma solo da pochi giorni l'ho messa a liquido ( versione 2pcb) volevo sapere le frequenze che in media si possono raggiungere con la suddetta vga per capire se sono nella media o se mi posso ritenere fortunato! per il momento io sono a 735/1584/1150 senza overvolt (che mi vorrei informare su come procedere:stordita: ) anche se il limite ancora non l'ho trovato.. e volevo sapere inoltre che prog posso usare per testarla! per il momento stò usando 3dmark vantage e 06 (dovrei testarla nei giochi ma attualmente non ho molto tempo!) Grazie

El_Mago_Peppins
24-01-2011, 13:47
direi piu che ottimo, e anche con i programmi che usi per il test, sono azzeccati, ti sconsiglio occt, furmark ed altri smili che sono inutili dato che in game non userai la gpu in quel modo. per l'overvolt forse puoi farlo anche da win, vedi con zio google ;)

skizzetto
24-01-2011, 15:04
l'overvolt puoi farlo con msi afterburner

Khry
24-01-2011, 17:45
edit :stordita:

Prometheus ts
07-02-2011, 09:08
Salve a tutti sapreste dirmi qual'è l'attuale prezzo di mercato della gtx 295? Sarei intenzionato a vendere la mia e volevo capire il prezzo adesso ...

Prometheus ts
07-02-2011, 09:10
dai 150 ai 170 :eek:

ps. potresti provare ad andare oltre, ma solo un muppet poi la prenderebbe e quindi sarebbe piu difficile. Fai conto che io ho venduto entrambe le mie (single pcb) a poco piu di 300€, quando entrambe le pagai quasi 800 e avevano garanzia ancora fino a settembre. Se vuoi venderle velocemente devi mettere un prezzo ne troppo basso ne troppo alto, contando che ormai è una scheda "old" e non ha le dx11.

Scusa ho letto solo ora questo , ti riferiesci al prezzo di mercato o il prezzo di usato consigliato?

Goofy Goober
07-02-2011, 12:36
Scusa ho letto solo ora questo , ti riferiesci al prezzo di mercato o il prezzo di usato consigliato?

il prezzo di mercato della 295GTX al momento è praticamente impossibile da stabilire... la scheda è fuori produzione da molto molto tempo oramai, quindi è praticamente impossibile trovarla in vendita nuova...

ipotizzando anche di trovare dei fondi di magazzino della 295gtx in qualche negozio/shop, i prezzi o sono sottocosto paurosi, oppure son prezzi troppo alti proprio perchè il negozio non vuole perderci troppo... ripeto cmq si tratterebbe di fondi di magazzino davvero assurdi perchè pochi negozi comprano da tenere a magazzino schede di fascia così alta, e dopo così tanto tempo che una scheda top è fuori produzione han già trovato il modo di liberarsene...

come prezzo usato sotto i 200 euro sicuro

homer31
22-02-2011, 19:49
son passato di recente da 480 a 295, e che dire, la 295 è un monolite di silicio, impressionante da vedere.

Goofy Goober
22-02-2011, 21:23
son passato di recente da 480 a 295, e che dire, la 295 è un monolite di silicio, impressionante da vedere.

come mai questo passaggio da una serie sucessiva alla precedente?

homer31
23-02-2011, 18:12
come mai questo passaggio da una serie sucessiva alla precedente?

per avere $ disponibili appena dopo Pax East e il 22 Marzo. ;)

d4g0
01-03-2011, 22:34

ciao avendo una gtx 295 volevo chiederti come sono le 2 vga messe a confronto??(480 e 295)

Crodino
03-03-2011, 17:09
salve raga, ho un piccolo problema , innanzitutto vi elenco la mia configurazione attuale:
dfi dk p35
q6600@3600
2x2gb ddr2 ocz @1000mhz
gtx 295 xfx 2pcb
2hd 160gb wd in raid0
windows 7 64bit
thermaltake toughpower xt 850w
driver 260.99

allora, il problema è il seguente,
con battlefield bad company 2 e anche su altri giochi, se dal pannello di controllo nvidia abilito le 2 gpu , per esempio su battlefield, mentre gioco, gli fps oscillano da 40 a 150, grafica 1680x1050 aa4x anisotropico 8 qualita alta,
però stanno molto piu fissi sui 60 avendo sbalzi a 40 e in certe zone a 100 e piu, invece se disabilito il multi-gpu, ne faccio 60-70 fissi o poco piu. anche in altri giochi è la solita cosa, tipo cod4 o simili, secondo voi cosa c'è ? cpu limited?

Goofy Goober
03-03-2011, 18:54
io farei il test col vsync attivo, almeno controlli che stiano il più possibile fissi a 60fps...
se non hai un monitor a 120hz ovvio

murrieta
10-03-2011, 19:21
qualcuno sa se l'SLI enhancement patch di EVGA son cumulative o bisogna installare anche le versioni precedenti?...mi serve per abilitare l'SLI in Flat Out Ultimate Carnage in cui ho cali di fps nella modalità SLI rispetto a quella a singola VGA ...

d4g0
10-03-2011, 20:22
ragazzi ma non so a voi ma a me questa vga da ancora moltissime soddisfazionI:D

genoaole
10-03-2011, 20:52
l'ho avuta fino a qualche giorno fà la superclocked della evga (e risuperclocked da me) ed era un mostroooooooooooooooooooooo.....

d.lo
10-03-2011, 20:52
ragazzi ma non so a voi ma a me questa vga da ancora moltissime soddisfazionI:D

quoto penso che sino a natale prossimo se ne sta qui bella tranquila, la ho già da un anno e mezzo quasi due mi pare ma ancora non cede a niente...

d4g0
10-03-2011, 21:42
quoto penso che sino a natale prossimo se ne sta qui bella tranquila, la ho già da un anno e mezzo quasi due mi pare ma ancora non cede a niente...

Figurati ke io l'ho acquistata da pochissimo xke mi piaceva proprio come scheda. Poi l'ho pagata poco 155 incluse ss con altri 6 mesi di garanzia. E poi parliamo chiaro va come una 480 :D

d4g0
10-03-2011, 21:45
l'ho avuta fino a qualche giorno fà la superclocked della evga (e risuperclocked da me) ed era un mostroooooooooooooooooooooo.....

l'hai venduta? cosa hai preso adesso :D?

Goofy Goober
10-03-2011, 22:25
io ne ho 2 in quad SLI e vanno ancora benino nonostante siano ormai vecchiotte come gpu.

un po' mi mancano le DX11, ma fino al 11.11.11 quando esce Skyrim mi sa che terrò le mie care 295gtx :)

e tengo a specificare Dual PCB, perchè io amo i panetti!!!

d4g0
10-03-2011, 22:27
io ne ho 2 in quad SLI e vanno ancora benino nonostante siano ormai vecchiotte come gpu.

un po' mi mancano le DX11, ma fino al 11.11.11 quando esce Skyrim mi sa che terrò le mie care 295gtx :)

e tengo a specificare Dual PCB, perchè io amo i panetti!!!

che alimentatore usi per il quad sli?

Goofy Goober
10-03-2011, 22:49
che alimentatore usi per il quad sli?

un Tagan Piperock da 900watt

regge bene, è da molto tempo che ce l'ho ormai. molti mi dicevano di prendere un 1000watt o più, però finchè questo funziona e sono stabile nei videogiochi non vedo perchè cambiare :)

d4g0
10-03-2011, 22:53
un Tagan Piperock da 900watt

regge bene, è da molto tempo che ce l'ho ormai. molti mi dicevano di prendere un 1000watt o più, però finchè questo funziona e sono stabile nei videogiochi non vedo perchè cambiare :)

infatti ;) secondo me un 900w è + che sufficiente:)

murrieta
11-03-2011, 19:00
strepitosa questa GTX 295!!!....:D :D :D
sono in regola con questo? http://tinypic.com/view.php?pic=4hbpjr&s=7

d4g0
11-03-2011, 19:58
strepitosa questa GTX 295!!!....:D :D :D
sono in regola con questo? http://tinypic.com/view.php?pic=4hbpjr&s=7

yes ;)

genoaole
11-03-2011, 20:10
l'hai venduta? cosa hai preso adesso :D?

gtx 580 evga superclocked (e ri superclocked) :D

d4g0
11-03-2011, 20:16

eheheh una meglio dell'altra ahha

Tesla89
11-03-2011, 20:20

E allora che aspetti a cambiare la firma? :D

genoaole
11-03-2011, 20:52
eheheh una meglio dell'altra ahha

Ma guarda a doverti dire proprio tutto, non ho visto questa differenza così mostruosa, a occhio intendo poi nei bench si, infatti ne ho preso un'altra della colorful c'ho sbattuto la bios evga e ora ne ho 2..... in sli e ora vedo la differenza mostruosa anche a ochhio ^^ ^^ ^^

genoaole
11-03-2011, 20:52
Aspetto di ricevere la p67a-ud-7 della gigabyte per rifare la firma

murrieta
11-03-2011, 21:02
Ragà,ma voi come gestite i game ke non supportano l'SLI?...mi è capitato con alcuni giochi (tra i quali WRC 2010,Flat Out Ultimate Carnage,etc.) in cui lavora soltanto la seconda vga (me ne sono accorto dal monitoraggio delle temperature,altrimenti non c'avrei minimamente pensato:) ) e mi chiedevo se era possibile creare dei profili per far funzionare l'SLI con qualsiasi titolo tramite software......

Tesla89
11-03-2011, 21:03
Ma guarda a doverti dire proprio tutto, non ho visto questa differenza così mostruosa, a occhio intendo poi nei bench si, infatti ne ho preso un'altra della colorful c'ho sbattuto la bios evga e ora ne ho 2..... in sli e ora vedo la differenza mostruosa anche a ochhio ^^ ^^ ^^

Certo che da come dici se ad occhio con una singola gtx580 non hai notato molta differenza allora è proprio vero che la nostra gtx295 fa ancora il suo porco lavoro...:ciapet:

Aspetto di ricevere la p67a-ud-7 della gigabyte per rifare la firma

;)

Goofy Goober
11-03-2011, 22:16
Ragà,ma voi come gestite i game ke non supportano l'SLI?...mi è capitato con alcuni giochi (tra i quali WRC 2010,Flat Out Ultimate Carnage,etc.) in cui lavora soltanto la seconda vga (me ne sono accorto dal monitoraggio delle temperature,altrimenti non c'avrei minimamente pensato:) ) e mi chiedevo se era possibile creare dei profili per far funzionare l'SLI con qualsiasi titolo tramite software......

se nvidia non rilascia aggiornamenti per aggiungere profili SLI per giochi non supportati è un problema.

a volte sono i developer stessi del gioco a rilasciare patch che incrementano la compatibilità SLI.

ricordo Civilization 5 appena uscito era un disastro, girava malissimo sulle 295gtx. poi con un aggiornamento driver nvidia e una patch per il gioco si è risolto tutto

d4g0
11-03-2011, 22:19
se nvidia non rilascia aggiornamenti per aggiungere profili SLI per giochi non supportati è un problema.

a volte sono i developer stessi del gioco a rilasciare patch che incrementano la compatibilità SLI.

ricordo Civilization 5 appena uscito era un disastro, girava malissimo sulle 295gtx. poi con un aggiornamento driver nvidia e una patch per il gioco si è risolto tutto

Quoto. Per ora lo sli non è sfruttabile su tutti i giochi ed è un bel guaio per chi si trova nella nostra condizione.

genoaole
12-03-2011, 10:27
Beh insomma io ho sempre giocato a qualsiasi cosa con la 295. senza il minimo problema e a dire il vero non ricordo giochi non compatibili con lo sli o almeno io non ci ho giocato.

Si è vero la 295 fà ancora il suo sporco lavoro, se avete la possibilita di appoggiare sul centro della scheda una ventola da 80 o 120 (in concomitanza della ventola centrale) però dal lato dove non c'è ad aspirare magari distanziandola con i feltrini che si usano per le sedie noterete anche un decremento delle temp quindi via di oc...

d4g0
12-03-2011, 14:01
Beh insomma io ho sempre giocato a qualsiasi cosa con la 295. senza il minimo problema e a dire il vero non ricordo giochi non compatibili con lo sli o almeno io non ci ho giocato.

Si è vero la 295 fà ancora il suo sporco lavoro, se avete la possibilita di appoggiare sul centro della scheda una ventola da 80 o 120 (in concomitanza della ventola centrale) però dal lato dove non c'è ad aspirare magari distanziandola con i feltrini che si usano per le sedie noterete anche un decremento delle temp quindi via di oc...

io non ho problemi di temp :) ho la xfx single pcb :)

genoaole
12-03-2011, 14:47
Si beh però io l'ho portata ben oltre le frquenze della hydro copper

genoaole
12-03-2011, 14:53
Sono arrivato a tenere 730mhz di clock con temperature mai superiori ai 70°

d4g0
12-03-2011, 14:58
Sono arrivato a tenere 730mhz di clock con temperature mai superiori ai 70°

io di oc ne ho praticato poco. Ma in game non supero mai i 55° mentre con furmark arriva sulle 60:) mentre in idle sto massimo a 35°

genoaole
12-03-2011, 15:01
senza oc stavo 10 gradi sotto i tuoi in game con la famigerata ventolozza.... solo perchè raffredda un pò il pcb e stà tutto più fresco.. i 70 li raggiungevo con furmark tutto a chiodo e con oc pesante (ovviamente afterburner per gestire la curva di accelerazione della ventola)

d4g0
12-03-2011, 15:10
senza oc stavo 10 gradi sotto i tuoi in game con la famigerata ventolozza.... solo perchè raffredda un pò il pcb e stà tutto più fresco.. i 70 li raggiungevo con furmark tutto a chiodo e con oc pesante (ovviamente afterburner per gestire la curva di accelerazione della ventola)

vabbe xò la ventola mi sta su auto a 40 % :) c'è da dire anche questo!

Goofy Goober
12-03-2011, 16:58

quel che dici te si può fare solo sulle single PCB

chi ha le Dual si accontenta di temp più alte sia in idle che in full.

col quad SLI in idle sto sui 55 gradi e in game 80+, con giochi tipo crysis d'estate ho fatto 92 gradi, sempre con ventola rigorosamente su auto.

il vantaggio delle dual pcb è l'oc più elevato che si riesce a fare senza aumentare i voltaggi, ma eventualmente si possono hackare i chip volterra e modificarli

genoaole
12-03-2011, 21:23
Si possono moddare le pcb per abilitare il controllo del voltaggio ma la evga era garantita a vita e sinceramente non me la sono sentita di aprirla e saldare pointi in giro per il pcb, sarebbe stato un suicidio per eventuali rma:doh:

d4g0
12-03-2011, 21:47
raga adesso mi serve il vostro aiuto , adesso giocando a nfs hot pursuit ho notato un problema. Misuramdo gli fsp cn fraps ho notato che sto sui 28-30, disabilitanto una gpu raggiungo i 59-60.Comq è possibile? poi mi da fastidio sta cosa ke fraps mi limita sui 60 fsp. é colpa soltanto del v-sync?

genoaole
12-03-2011, 21:53
è colpa del gioco, più di 60 fps CICCIA.... anche se da riga comandi disabiliti il vsynk e abiliti l'hdr.. ps non mi chiedere come si fà perchè non lo ricordo.. googla un pochino in giro

d4g0
12-03-2011, 21:56
è colpa del gioco, più di 60 fps CICCIA.... anche se da riga comandi disabiliti il vsynk e abiliti l'hdr.. ps non mi chiedere come si fà perchè non lo ricordo.. googla un pochino in giro

il problema e ke questo gioca ha poche opzioni di settaggio soltanto risoluzione texture motion blu ombre e gamma. Cmq cn gli altri giochi e bench fila tt liscio nella norma.

Goofy Goober
13-03-2011, 10:32
raga adesso mi serve il vostro aiuto , adesso giocando a nfs hot pursuit ho notato un problema. Misuramdo gli fsp cn fraps ho notato che sto sui 28-30, disabilitanto una gpu raggiungo i 59-60.Comq è possibile? poi mi da fastidio sta cosa ke fraps mi limita sui 60 fsp. é colpa soltanto del v-sync?

nfs hot pursuit non supporta lo SLI mi pare, quindi è normale che con una sola gpu vada meglio

tanto non richiede molta potenza.

è una conversione da console fatta con i piedi, multipiatta così mal fatti su pc se ne vedono davvero pochi.

tra l'altro mi pare non funzioni nemmeno l'antialias, così le auto sono iperscalettate, da far venire il vomito.

appena uscito nel 2010, senza nemmeno uno straccio di possibilità di configurazione grafica nemmeno con la forzatura dal driver grafico. decadi fa i giochi erano più curati.

ridicolo, da vergognarsi... :doh:

d4g0
13-03-2011, 14:19
nfs hot pursuit non supporta lo SLI mi pare, quindi è normale che con una sola gpu vada meglio

tanto non richiede molta potenza.

è una conversione da console fatta con i piedi, multipiatta così mal fatti su pc se ne vedono davvero pochi.

tra l'altro mi pare non funzioni nemmeno l'antialias, così le auto sono iperscalettate, da far venire il vomito.

appena uscito nel 2010, senza nemmeno uno straccio di possibilità di configurazione grafica nemmeno con la forzatura dal driver grafico. decadi fa i giochi erano più curati.

ridicolo, da vergognarsi... :doh:

infatti non è possibile settare nulla in questo gioco. Erano meglio gli altri nfs a livello di impostazioni grafiche :)

Goofy Goober
13-03-2011, 15:06
infatti non è possibile settare nulla in questo gioco. Erano meglio gli altri nfs a livello di impostazioni grafiche :)

basta continuare a seguire la "saga" shift, più curata sicuramente, il primo shift era semplicemente pieno zeppo di opzioni grafiche per il pc. un gioco fatto bene

ci son altri giochi che con la 295gtx godono della disattivazione di una gpu, per fortuna sono pochi e di dubbi qualità, per cui si può far a meno di giocarci.

murrieta
13-03-2011, 15:38
xkè non facciamo un elenco dei giochi che non beneficiano dell'SLI sulla gtx 295 in base alle proprie esperienze empiriche?...
in questi gg ho beccato WRC 2010 e PES 2011 (ma non ne son sicuro) ke non sfruttano la 2a VGA..di Flatout Ultimate Carnage,invece, cosa ne sapete?

Goofy Goober
13-03-2011, 16:08
wrc 2010 ci ho giocato mesi fa e confermo che appena uscito ne driver ne gioco facevano funzionare lo SLI

ora magarai han risolto

per il resto ricordate che è sempre meglio aggiungere il gioco nell'elenco dei profili grafici nei driver nvidia per settare la modalità SLI e vedere come funziona.

solitamente son solo i giochi mal convertiti da console a funzionare male in SLI su pc, mentre gli altri vengono aggiornati con patch.