PDA

View Full Version : [Official Thread] Asus EEE Pc 901

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15

halokin
21-01-2009, 21:48
ciao a tutti!!
da oggi pomeriggio faccio anche io parte del vostro gruppo...!!!eee pc 901 linux!!!

dopo essermi divertito un po' con xandros mi è venuta voglia di provare eeebuntu...ho scaricato la versione full e la ho messa sulla chiavetta con unetbootin da windows...ma quando vado per fare il boot da usb, l'eee non si accorge di niente..tira dritto e ricarica xandros...ho provato ad usarla su un altro notebook (peraltro sempre asus) e la chiavetta viene bootata ma stranamente invvece che ritrovarmi col desktop live mi ritrovo con una riga di comando...???:confused: :confused: :confused:

qualcuno può aiutarmi?grazie..

ciao Jeeza vedo che sei di padova... io provincia di vicenza... per curiosità dove hai comprato l'eeepc 901 Linux? Nero o bianco? Se preferisci mandami un messaggio in pvt... voglio comperarlo anch'io ma sono incerto!! Grazie mille e scusa se non rispondo alla domanda ma non possiedo un eeepc ancora...

RsViper
21-01-2009, 21:50
Ho preso anche io una Runcore da 75/55 (quelle da 110/90 sono per il 900 e il s101) ma ho scelto uno shop diverso da quello americano. Irlanda!

Hanno il vizio di prendersi i soldi e spedire dopo molto tempo se la merce non è a disposizione (attualmente è quasi tutto in preorder). Hanno anche un account su ebay (dove le spese di spedizione sono più basse rispetto al sito) e molti parlano di attese di un mese, altri di aver ricevuto subito la merce...

INFECTED
21-01-2009, 22:13
Ho preso anche io una Runcore da 75/55 (quelle da 110/90 sono per il 900 e il s101) ma ho scelto uno shop diverso da quello americano. Irlanda!

Hanno il vizio di prendersi i soldi e spedire dopo molto tempo se la merce non è a disposizione (attualmente è quasi tutto in preorder). Hanno anche un account su ebay (dove le spese di spedizione sono più basse rispetto al sito) e molti parlano di attese di un mese, altri di aver ricevuto subito la merce...

E come prezzi come siamo? Più bassi rispetto allo shop americano di cui parlavi?

RsViper
21-01-2009, 22:30
E come prezzi come siamo? Più bassi rispetto allo shop americano di cui parlavi?

Un pò più alti ma la spedizione costa solo 5 euro per le ssd, poi ho trovato anche uno sconto del 5%... in pratica ho risparmiato poco più di 2 euro! :)

Cmq almeno qui la disponibilità c'era e se manca vedo che ogni 3/4 giorni arriva la nuova merce!

sergiono
21-01-2009, 22:40

Beh allora io sono stato fortunato visto che dopo 2 giorni dal pagamento la Runcore da 64 GB stava a casa mia con UPS Express (pagata con Paypal sul sito americano) :D
Ah cmq come da test allegato la mia tocca gli 85 MB/sec non 75... :p

RsViper
21-01-2009, 22:47
Se non sbaglio la 64 era l'unico taglio in stock infatti! Se vanno oltre i dati dichiarati tanto meglio! :D

INFECTED
21-01-2009, 23:43
Un pò più alti ma la spedizione costa solo 5 euro per le ssd, poi ho trovato anche uno sconto del 5%... in pratica ho risparmiato poco più di 2 euro! :)

Cmq almeno qui la disponibilità c'era e se manca vedo che ogni 3/4 giorni arriva la nuova merce!

Grazie mille ;)

stefanonweb
22-01-2009, 07:18
Scusatemi al primo avvio il 901go presenta il disco partizionato in due parti oppure no?

The_Saint
22-01-2009, 08:06
Le tre caselle erano già disabilitate ho anche impostato il debug su "nessuna" ma niente, appena avvio il pc compare il messaggio. :(

Secondo me ci vuole una modifica al registro...Non credo, quell'opzione è l'unica del sistema operativo che potrebbe far comparire il messaggio... a questo punto dipende da qualche programma che hai installato.

Ad esempio mi sembra che in questo stesso thread chi ha installato Avira AntiVir lamentava il problema...

Taiki
22-01-2009, 08:08
Scusatemi al primo avvio il 901go presenta il disco partizionato in due parti oppure no?

io non ho trovato l'hd partizionato

INFECTED
22-01-2009, 10:52

Non è che ti riferisci ai 2 ssd? Occhio che ce ne sono 2, uno da 4 e uno da 8 o da 16 a seconda se hai una verisione xp o linux ;)

memory_man
22-01-2009, 11:26
no..sulla versione GO ce n'è solo uno da 16 gb ..ma molto più veloce rispetto a quelli della versione normale :D

RsViper
22-01-2009, 12:00
Non credo, quell'opzione è l'unica del sistema operativo che potrebbe far comparire il messaggio... a questo punto dipende da qualche programma che hai installato.

Ad esempio mi sembra che in questo stesso thread chi ha installato Avira AntiVir lamentava il problema...

Cavolo ho proprio Avira! :stordita:

stefanonweb
22-01-2009, 12:08
Non è che ti riferisci ai 2 ssd? Occhio che ce ne sono 2, uno da 4 e uno da 8 o da 16 a seconda se hai una verisione xp o linux ;)

io ho solo una ssd e xp di serie esiste solo così il go. Ma qualcuno sui 901go ha il connettore zif?

Le ssd di cui si parla sopra comperate su ebay o altri shop usa sono da 1,8 e vanno collegate al connetore zif oppure sono da sostituire a quella esistente da 16 GB?
Grazie mille.

RsViper
22-01-2009, 12:20
io ho solo una ssd e xp di serie esiste solo così il go. Ma qualcuno sui 901go ha il connettore zif?

Le ssd di cui si parla sopra comperate su ebay o altri shop usa sono da 1,8 e vanno collegate al connetore zif oppure sono da sostituire a quella esistente da 16 GB?
Grazie mille.

Visto che ci siamo facciamo chiarezza.

Gli shop più importanti sono tre:

1) http://www.asusparts.eu/ (questo sito vende tutti i pezzi di ricambio degli eeepc compresi i dischi allo stato solido originali, i prezzi sono alle stelle, le Runcore non ci sono)

2) http://www.memoryc.com/ ( qui trovate le Runcore che sono di sicuro le ssd con miglior rapporto qualità prezzo, sito irlandese, pagamento paypal, carta di credito e spedizione a basso costo)

3) http://www.mydigitaldiscount.com/ (USA, anche qui ci sono le Runcore i prezzi sono più bassi e sono in $, spese di spedizione pari a 22 $, questo sito ha anche un account su ebay dove le spese di spedizione sono più basse, magari prima di acquistare date un'occhiata alla disponibilità sul sito e poi comprate su ebay (dove la merce appare sempre disponibile...)!

Per la questione zif il connettore (che manca) è proprio vicino alla ssd secondaria quindi se usassi quel connettore dovresti togliere comunque il ssd...

decaban
22-01-2009, 12:26

Grazie mille.

La seconda che hai detto

INFECTED
22-01-2009, 13:31

Grazie mille.

Ah ok pensavo avessi il 901 normale, pardon ;)

Visto che ci siamo facciamo chiarezza.

Gli shop più importanti sono tre:

1) http://www.asusparts.eu/ (questo sito vende tutti i pezzi di ricambio degli eeepc compresi i dischi allo stato solido originali, i prezzi sono alle stelle, le Runcore non ci sono)

2) http://www.memoryc.com/ ( qui trovate le Runcore che sono di sicuro le ssd con miglior rapporto qualità prezzo, sito irlandese, pagamento paypal, carta di credito e spedizione a basso costo)

3) http://www.mydigitaldiscount.com/ (USA, anche qui ci sono le Runcore i prezzi sono più bassi e sono in $, spese di spedizione pari a 22 $, questo sito ha anche un account su ebay dove le spese di spedizione sono più basse, magari prima di acquistare date un'occhiata alla disponibilità sul sito e poi comprate su ebay (dove la merce appare sempre disponibile...)!

Per la questione zif il connettore (che manca) è proprio vicino alla ssd secondaria quindi se usassi quel connettore dovresti togliere comunque il ssd...

Ottimo post, io lo inserirei in prima pagina :)

decaban
22-01-2009, 14:04
Dici che si può inserire? non si tratta sempre e comunque di pubblicità?

INFECTED
22-01-2009, 14:34
Dici che si può inserire? non si tratta sempre e comunque di pubblicità?

Si certo che si può inserire, si possono postare più link ;)
Dal regolamento
E' permesso inserire link a negozi on-line per indicare dove acquistare un determinato prodotto, a patto di riportare link a più negozi e non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un moderatore).

andru91
22-01-2009, 15:58
ciao ragazzi..ho comprato il 904ha...e ho bisogno di aiuto...Ho linux però vorrei mettere windows xp..il problema è che ho provato a metterlo su chiavetta...ma c'è sempre qualche problema..e non so più che provare..consigli?

andru91
22-01-2009, 17:19
Finalmente è partita la procedura che avevo trovato su vari siti..ora c'è un problema...ho formattato l'unità di linux..ha copiato i file di installazione...ha riavviato il pc per iniziare l'install di xp...ma mi dice NTLDR mancante..nn riesco più a uscirne fuori!!:(

Giuss
22-01-2009, 18:10
Il piccolino ha avuto un paio di regali

Sulla sinistra il mini mouse wireless Samsung e sulla destra il masterizzatore usb LG tutti ovviamente bianchi :)

Non sono carini tutti insieme? :)

http://img218.imageshack.us/img218/4592/img1644xx6.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=img1644xx6.jpg)

memory_man
22-01-2009, 18:51
sono interessato anche io a quei due gadget..come vanno? raccontaci un po' ! :)

RsViper
22-01-2009, 18:53
Finalmente è partita la procedura che avevo trovato su vari siti..ora c'è un problema...ho formattato l'unità di linux..ha copiato i file di installazione...ha riavviato il pc per iniziare l'install di xp...ma mi dice NTLDR mancante..nn riesco più a uscirne fuori!!:(

Hai cancellato tutte le partizioni creandone poi una sola per metterci sopra xp?

majin mixxi
22-01-2009, 18:59
Il piccolino ha avuto un paio di regali

Sulla sinistra il mini mouse wireless Samsung e sulla destra il masterizzatore usb LG tutti ovviamente bianchi :)

Non sono carini tutti insieme? :)

http://img218.imageshack.us/img218/4592/img1644xx6.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=img1644xx6.jpg)

bello il mini mouse,come ti ci trovi? è pesante? consuma? ne vorrei prendere uno anche io

Giuss
22-01-2009, 20:29
Il mini mouse e' molto comodo, bisogna solo abituarsi alla rotellina un po' diversa dal solito

L'ho usato parecchie ore e non si e' ancora scaricato, poi si ricarica semplicemente collegandolo a una porta usb (sono dichiarate 30 ore di autonomia)

Anche il masterizzatore va benissimo

WhiteBase
22-01-2009, 20:37
Il mini mouse e' molto comodo, bisogna solo abituarsi alla rotellina un po' diversa dal solito

L'ho usato parecchie ore e non si e' ancora scaricato, poi si ricarica semplicemente collegandolo a una porta usb (sono dichiarate 30 ore di autonomia)

Anche il masterizzatore va benissimo

il masterizzatore l'ho preso pure io :)

TNOTB
22-01-2009, 21:28
Cavolo ho proprio Avira! :stordita:

Si, è antivir
basta disattivare il servizio guard... altrimenti bisogna tenersi il msg almeno per ora

stefanonweb
22-01-2009, 22:45
Espandendo la ram a 2GB come fare per farla vedere al bios? E quindi a windows?

The_Saint
22-01-2009, 22:57
Espandendo la ram a 2GB come fare per farla vedere al bios? E quindi a windows?
Non devi fare nulla... ;)

stefanonweb
22-01-2009, 23:10
Non devi fare nulla... ;)

No devi entrare nel bios e salvarlo allora Windows vede i 2 GB di ram. Prima ne vedeva ancora 1......:doh:

stefanonweb
22-01-2009, 23:12
Il bios come si flasha??

The_Saint
22-01-2009, 23:17
No devi entrare nel bios e salvarlo allora Windows vede i 2 GB di ram. Prima ne vedeva ancora 1......:doh:A me non è servito, ho inserito il modulo e l'ha riconosciuto... :confused:

stefanonweb
22-01-2009, 23:18
Il bios come si flasha??

A parte che sul sito asus non si trova il bios del modello 901 go......:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

stefanonweb
22-01-2009, 23:19
A me non è servito, ho inserito il modulo e l'ha riconosciuto... :confused:

In tanti forum ti dicono di "farti un giro nel bios".....

The_Saint
22-01-2009, 23:25
In tanti forum ti dicono di "farti un giro nel bios".....
In effetti i BIOS di qualche annetto fa necessitavano di salvare il quantitativo di RAM prima di vederla... strano ci sia ancora questo limite su un BIOS nuovo.

Forse allora l'ho fatto in automatico, senza pensarci... :p :D

stefanonweb
22-01-2009, 23:28
ma possibile che sul sito asus non ci sia il bios per il 901go?
forse è lo stesso del 901 normale?

INFECTED
23-01-2009, 08:48
ma possibile che sul sito asus non ci sia il bios per il 901go?
forse è lo stesso del 901 normale?
C'è sicuramente, il problema è andarlo a pescare.... usa asus update, fai prima ;)

Giuss
23-01-2009, 08:51
il masterizzatore l'ho preso pure io :)

Io ho fatto prima, l'ho avuto in regalo :p :p

INFECTED
23-01-2009, 09:14
Io ho fatto prima, l'ho avuto in regalo :p :p

Io ho fatto ancora meglio.... non l'ho comprato proprio :D

A parte gli scherzi, è molto bello come oggettino, l'avevo adocchiato pure io solo che 70€ son troppi... se già lo si trovasse sui 30€ sarebbe un'altra cosa

RsViper
23-01-2009, 12:36
Io ho fatto ancora meglio.... non l'ho comprato proprio :D

A parte gli scherzi, è molto bello come oggettino, l'avevo adocchiato pure io solo che 70€ son troppi... se già lo si trovasse sui 30€ sarebbe un'altra cosa

Io ho fatto così invece, da parte avevo un lettore dvd pioneer, ho comprato un adattatore pata/sata---> usb + alimentatore da 15 euro spedizione inclusa ed ora non devo più creare penne usb per il boot o trasferire driver e programmi su chiavetta. Fra l'altro con l'adattatore puoi usare di tutto hd (da 2,5 e da 3,5)/dvd-rom/Cd-rom/dvdrw etc etc

Per "masterizzare" ho una sdhc da 16gb, trasferisco tutto lì e poi passo sul pc fisso dove uso eventualmente il dvd-rw!

memory_man
23-01-2009, 12:56
ma così non è "cool" !! :D :D

Giuss
23-01-2009, 13:06

:D :D

INFECTED
23-01-2009, 14:22
Io ho fatto così invece, da parte avevo un lettore dvd pioneer, ho comprato un adattatore pata/sata---> usb + alimentatore da 15 euro spedizione inclusa ed ora non devo più creare penne usb per il boot o trasferire driver e programmi su chiavetta. Fra l'altro con l'adattatore puoi usare di tutto hd (da 2,5 e da 3,5)/dvd-rom/Cd-rom/dvdrw etc etc
Per "masterizzare" ho una sdhc da 16gb, trasferisco tutto lì e poi passo sul pc fisso dove uso eventualmente il dvd-rw!
Si vabbè se è per quello anche io mi sono fatto il lettore dvd esterno riciclando un vecchio masterizzatore dvd e comprando un box per 10€.... però così non è trasportabile ed ha sempre bisogno di alimentazione esterna aggiuntiva ;)
Esatto, è questo che volevo dire :D

decaban
23-01-2009, 14:44
Si vabbè se è per quello anche io mi sono fatto il lettore dvd esterno riciclando un vecchio masterizzatore dvd e comprando un box per 10€.... però così non è trasportabile ed ha sempre bisogno di alimentazione esterna aggiuntiva ;)

Anche io ho usato lo stesso trucchetto e devo dire che, forse non sarà cool, ma è tremendamente utile

INFECTED
23-01-2009, 14:55
Anche io ho usato lo stesso trucchetto e devo dire che, forse non sarà cool, ma è tremendamente utile

Senza dubbio :)
Ma l'altra soluzione non è soltanto cool, è molto comoda, sia per la questione dell'alimentazione sia per le dimensioni e il peso!!!

andru91
23-01-2009, 15:01
Hai cancellato tutte le partizioni creandone poi una sola per metterci sopra xp?

Si scusate alla fine ieri ho trovato la soluzione..devo ancora provarla per mancanza di tempo...riporterò il risultato finale :) Grazie :D

Comunque parlando di masterizzatori..anche quelli esterni "nativi" hanno bisogno di alimentazione esterna...o sbaglio?

decaban
23-01-2009, 15:13
Si scusate alla fine ieri ho trovato la soluzione..devo ancora provarla per mancanza di tempo...riporterò il risultato finale :) Grazie :D

Comunque parlando di masterizzatori..anche quelli esterni "nativi" hanno bisogno di alimentazione esterna...o sbaglio?

Fino a qualche tempo fa ne avevano bisogno eccome! non so se ora siano riusciti magari con una doppia alimentazione usb..

memory_man
23-01-2009, 15:19
l'LG si autoalimenta con l'usb..ha solo il collegamento ad Y (cioè occupa due usb)..

invece..qualcuno mi racconta come va il mouse piccolino della samsung..è bluetooth? se no ce n'è uno simile bluetooth?

RsViper
23-01-2009, 15:22

Non ho detto che sia la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, ma dato l'utilizzo saltuario mi basta spender meno.

Del resto poi hai sempre bisogno di un piano rigido d'appoggio, alimentando tramite usb si scarica prima la batteria, nella borsa dell'asus non entra, aumenti il peso... non è che ci siano poi tutti sti vantaggi anche spendendo i 70 euro.

Non comprerei proprio un eeepc se mi servisse sempre l'unità ottica.

WhiteBase
23-01-2009, 15:22
l'LG si autoalimenta con l'usb..ha solo il collegamento ad Y (cioè occupa due usb)..

invece..qualcuno mi racconta come va il mouse piccolino della samsung..è bluetooth? se no ce n'è uno simile bluetooth?

in realtà l'LG sull'EEE funziona anche con il cavetto singolo. quello a y serve per i notebook che hanno delle porte con alimentazione inferiore alla standard

INFECTED
23-01-2009, 15:34
Non ho detto che sia la soluzione migliore sotto tutti i punti di vista, ma dato l'utilizzo saltuario mi basta spender meno.

Del resto poi hai sempre bisogno di un piano rigido d'appoggio, alimentando tramite usb si scarica prima la batteria, nella borsa dell'asus non entra, aumenti il peso... non è che ci siano poi tutti sti vantaggi anche spendendo i 70 euro.

Non comprerei proprio un eeepc se mi servisse sempre l'unità ottica.

Beh sono d'accordo sull'utilizzo saltuario :) Non è che serve sempre, quello nostro va benissimo

Ovviamente però avendo 70€ da buttare lo prenderei volentieri, è sempre un accessorio in più :)

WhiteBase
23-01-2009, 15:40
A parte che sul sito asus non si trova il bios del modello 901 go......:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

è quello del 901 standard: la motherboard di questi due modelli è identica. Le differenze sono solo sulle periferiche che vi sono collegate

decaban
23-01-2009, 15:41
Beh sono d'accordo sull'utilizzo saltuario :) Non è che serve sempre, quello nostro va benissimo

Ovviamente però avendo 70€ da buttare lo prenderei volentieri, è sempre un accessorio in più :)

io ho pure l'hard disk esterno fatto in casa :D (ovviamente da 2,5" e devo dire che è anche più sottile di molti hd esterni in commercio)

Giuss
23-01-2009, 16:47

Anche io non li avrei spesi quei soldi... certo puo' essere utile per installare qualche programma ma come masterizzatore non so quanto lo usero', almeno sull'eeepc

Giuss
23-01-2009, 16:49

Non e' bluetooth, ha un miniricevitore usb a 2.4ghz che quando non usato si ripone all'interno del mouse stesso

Poi quel mouse funziona anche da puntatore laser.... a me serve a ben poco pero' e' una cosa carina

ciao

INFECTED
23-01-2009, 16:54
Anche io non li avrei spesi quei soldi... certo puo' essere utile per installare qualche programma ma come masterizzatore non so quanto lo usero', almeno sull'eeepc

Beh allora sai a chi darlo se non dovesse servirti più :D

Cmq puoi scrivere il nome del modello esatto? magari faccio una ricerchina e vedo se riesco a trovarlo a poco...

Jeeza
23-01-2009, 17:05
ciao a tutti..
ho paura di aver fatto un danno...
ieri ho installato eeebuntu al posto di xandros...
...bello e tutto ma ci mette un sacco ad avviarsi...quindi ho controllato sul bios ed è SPARITA la voce relativa al boot booster...sotto (o sopra?) al wake on lan non c'è più nulla... :( :(

se reinstallassi xandros riapparirebbe???

vi prego aiutatemi..mi scoccerebbe aver rovinato il bios dopo due giorni dall'arrivo... :p

Giuss
23-01-2009, 17:53
Beh allora sai a chi darlo se non dovesse servirti più :D

Cmq puoi scrivere il nome del modello esatto? magari faccio una ricerchina e vedo se riesco a trovarlo a poco...

Si chiama GP08

stefanonweb
23-01-2009, 18:20
è quello del 901 standard: la motherboard di questi due modelli è identica. Le differenze sono solo sulle periferiche che vi sono collegate

quindi da qualche parte potrei trovare il modulo bluetooth interno?
ma esiste qualche go con il connettore zif?
che differenza esiste nel collegare una sd da 18 attraverso il connettore zif oppure una sd al posto di quela esistente?
Grazie.

WhiteBase
23-01-2009, 18:30
quindi da qualche parte potrei trovare il modulo bluetooth interno?
ma esiste qualche go con il connettore zif?
che differenza esiste nel collegare una sd da 18 attraverso il connettore zif oppure una sd al posto di quela esistente?
Grazie.

si, ti confermo che ha il connettore per il modulo bluetooth (puoi recuperare quello del 901 originale da asusparts e montarlo, viene riconosciuto senza problemi), ma devi smontare tutto, dato che il connettore non è nel vano di espansione.
Per il mercato italiano non esistono 901 o 901go con lo zif, anche se i contatti sono presenti e funzionanti e uno smanettone può saldare il connettore (c'è chi l'ha già fatto con successo). Non avrai alcuna differenza prestazionale, però: lo zif serve per collegare unità meccaniche da 1.8", un ssd non credo avrebbe differenze prestazionali da un connettore all'altro

INFECTED
23-01-2009, 18:37
Si chiama GP08

Grazie ;)

Jeeza
23-01-2009, 18:39
ho visto che è uscito il bios 1808...risolverei il problema di cui sopra se lo installassi?

memory_man
23-01-2009, 18:43
Non e' bluetooth, ha un miniricevitore usb a 2.4ghz che quando non usato si ripone all'interno del mouse stesso

Poi quel mouse funziona anche da puntatore laser.... a me serve a ben poco pero' e' una cosa carina

ciao

prezzo? :rolleyes:

stefanonweb
23-01-2009, 18:43
si, ti confermo che ha il connettore per il modulo bluetooth (puoi recuperare quello del 901 originale da asusparts e montarlo, viene riconosciuto senza problemi), ma devi smontare tutto, dato che il connettore non è nel vano di espansione.
Per il mercato italiano non esistono 901 o 901go con lo zif, anche se i contatti sono presenti e funzionanti e uno smanettone può saldare il connettore (c'è chi l'ha già fatto con successo). Non avrai alcuna differenza prestazionale, però: lo zif serve per collegare unità meccaniche da 1.8", un ssd non credo avrebbe differenze prestazionali da un connettore all'altro

quanto costerà?

Abbo88
23-01-2009, 20:26
io il masterizzatore l'ho lasciato dentro il fisso e ci ho messo l'adattatore usb che esce da dietro e va sulla scrivania...

andru91
23-01-2009, 20:52
Ciao ragazzi..alla fine sono riuscito a mettere windows xp..con i vari drivers..funziona anche il multitouch(figata :D)...volevo chiedervi..oltre ai soliti e più comuni drivers..c'è qualche utility asus che serve veramente(ho installato un windows liscio)?

Sicuramente mi servirà quella per la batteria(il meter per la batteria insomma)...dove posso reperirlo? :)

Giuss
23-01-2009, 21:50
prezzo? :rolleyes:

Sui 26-27 euro al mediamondo

ciao

decaban
24-01-2009, 10:05
Ragazzi...novità sul problema di firefox?

WhiteBase
24-01-2009, 11:39
Ragazzi...novità sul problema di firefox?

se alludi allo scroll con due dita sul multitouch basta aggiornare i drivers con quelli sul sito dell'elantech

memory_man
24-01-2009, 12:03
riesci mica a linkare il driver da aggiornare? grazie

stefanonweb
24-01-2009, 15:11
ma per il modulo bluetooth originale asus dove si trova?
o e meglio una chiavetta usb logitech?senza complicarsi tanto la vita?

decaban
24-01-2009, 16:28
se alludi allo scroll con due dita sul multitouch basta aggiornare i drivers con quelli sul sito dell'elantech

No io parlavo del fatto che a molti di noi firefox durante la navigazione è un pò "scattoso"

WhiteBase
24-01-2009, 16:38
No io parlavo del fatto che a molti di noi firefox durante la navigazione è un pò "scattoso"

mmmh, non l'ho notato: prova a disabilitare le estensioni in eccesso e a verificare i temporanei (io li ho disabilitati)

ice00
24-01-2009, 17:43
ciao a tutti..
ho paura di aver fatto un danno...
ieri ho installato eeebuntu al posto di xandros...
...bello e tutto ma ci mette un sacco ad avviarsi...quindi ho controllato sul bios ed è SPARITA la voce relativa al boot booster...sotto (o sopra?) al wake on lan non c'è più nulla... :( :(

se reinstallassi xandros riapparirebbe???

vi prego aiutatemi..mi scoccerebbe aver rovinato il bios dopo due giorni dall'arrivo... :p
Per installare la eeebuntu avevi fatto qualche operazione sul bios?
Forse è per un settaggio che hai fatto propedeutico alla installazione che adesso non lo vedi. Di persè nessun programma di installazione distro va a modificare il bios, quindi escludo che sia dovuto a eeebuntu (e per lo stesso motivo installando di nuovo xandros non ripristinerebbe il bios).

Se installi il bios 1808 è probabile che inserisca le opzioni di deafult e quindi ti ricompaia la voce, ma prima proverei a fare un "Load Setup Defaults" nella voce Exit del Bios. Questo dovrebbe ripriistinare le opzioni allo stato iniziale.

andru91
24-01-2009, 18:02
Ragazzi qualcuno sa dove reperire il meter per la batteria? quello di windows è altamente impreciso ;)

decaban
24-01-2009, 18:12
Forse è per un settaggio che hai fatto propedeutico alla installazione che adesso non lo vedi. Di persè nessun programma di installazione distro va a modificare il bios, quindi escludo che sia dovuto a eeebuntu (e per lo stesso motivo installando di nuovo xandros non ripristinerebbe il bios).

Se installi il bios 1808 è probabile che inserisca le opzioni di deafult e quindi ti ricompaia la voce, ma prima proverei a fare un "Load Setup Defaults" nella voce Exit del Bios. Questo dovrebbe ripriistinare le opzioni allo stato iniziale.

quoto

Jeeza
24-01-2009, 18:15

ciao..ti ringrazio per la risposta..oggi sono stato in un centro asus a chiedere info..lì mi è stato detto che in realtà in boot booster non è una cosa integrata nel bios ma è in qualche patrizione di qualche disco..quindi avendo formattato la ho persa..
però li mi è stato detto che non è che sia tanto utile a qualcosa...in pratica usa della memoria disco come cache se ho capito bene..il che con le ssd non è tanto una genialata insomma..

con eeebuntu standard il tempo di boot è di circa un minuto..

è in linea con i vostri tempi?

p.s.: come aggiorno il bios senza nessuna utility che lo faccia per me?

decaban
24-01-2009, 18:26
ciao..ti ringrazio per la risposta..oggi sono stato in un centro asus a chiedere info..lì mi è stato detto che in realtà in boot booster non è una cosa integrata nel bios ma è in qualche patrizione di qualche disco..quindi avendo formattato la ho persa..
però li mi è stato detto che non è che sia tanto utile a qualcosa...in pratica usa della memoria disco come cache se ho capito bene..il che con le ssd non è tanto una genialata insomma..

Anche io ho notato che ubuntu è un pò lento all'avvio ma pensavo dipendesse dal fatto che l'ho installato su una scheda sd...invece.
Per installare il bios puoi carcarlo su una pennina usb...alcune pagine addietro trovi la procedura...scusa ma ora non me la ricordo ...devi riavviare e far partire la pennina premendo f2 se non sbaglio

ice00
24-01-2009, 18:29

Il boot booster sembrava essere una semplice disattivazione di certi controlli fatti nella fase post del bios, per velocizzare i suoi tempi di avvio.
Se fosse come ti hanno detto, allora sembrerebbe che il bios legga dei files da certe partizioni (forse una delle due piccole nascoste), comunque la cosa sembra strana.

2m e 25s da pendrive. Il tempo di 1 m sembra dunque buono.

Lo poi aggiornare tramite pen drive (fat 16) direttamente con una opzione di attivazione del bios.

stefanonweb
24-01-2009, 18:41
Ma esiste un tasto sul fondo del 901 per resettare qualche cosa?
Grazie.

Jeeza
24-01-2009, 18:47
Ma esiste un tasto sul fondo del 901 per resettare qualche cosa?
Grazie.

si il tastino è sulla destra guardando il fondo..ne più ne meno toglie la corrente al computer...suppongo..

comunque per il discorso delle partizioni nascoste..io ho fotmattato tutto..la ssd da 4 e quella da 16 hanno una partizione a testa..

ma vale la pena aggiornare il bios?non ho letto il changelog dell'ultima versione..qualcuno lo ha fatto? :stordita:

SSLazio83
24-01-2009, 21:20
è previsto alloggiamento x mettere la sim e navigare ?

WhiteBase
24-01-2009, 22:13
è previsto alloggiamento x mettere la sim e navigare ?

solo sul 901Go

Donagh
25-01-2009, 01:02
mi date link modelli masterizzatori esterni per eeepc=^????

SSLazio83
26-01-2009, 10:25
solo sul 901Go

funziona con tutte le sim? cè un programma x poter utilizzare la connessione da dove settare le impostazioni?

memory_man
26-01-2009, 10:27
sì..funziona con tutti gli operatori..c'è già il suo programma di funzionamento installato..da lì puoi cambiare tutte le impostazioni che vuoi..
unica pecca:per il momento non si possono effetuare chiamate..solo traffico internet ed sms

SSLazio83
26-01-2009, 10:36
sì..funziona con tutti gli operatori..c'è già il suo programma di funzionamento installato..da lì puoi cambiare tutte le impostazioni che vuoi..
unica pecca:per il momento non si possono effetuare chiamate..solo traffico internet ed sms

bene...ho preso il 901go a 326 spedito su ebay....è buono come prezzo?

memory_man
26-01-2009, 10:38
molto buono..in caso scrivimi da chi in privato

all'inizio del mese il prezzo più basso che trovai era 350 spedito con corriere in un giorno

majin mixxi
26-01-2009, 12:40

cacchio buono sì :muro:

stefanonweb
26-01-2009, 20:56

io ho pagato 333 è gestisco un sito di vendita di telefoni cellulari e net pc, quindi al costo ma ieri da euronic* era a 320€

SSLazio83
26-01-2009, 21:30
io ho pagato 333 è gestisco un sito di vendita di telefoni cellulari e net pc, quindi al costo ma ieri da euronic* era a 320€

altra asta su ebay finita a 304 euro...

la custodia deve essere comprata a parte?

memory_man
26-01-2009, 21:31
no no..la custodia nera è già compresa (parlo del 901 go)

stefanonweb
26-01-2009, 22:02
Scusate che software installate sul 901 per renderlo completo e ma leggero?
Office lo mettete al minimo?
Altri software?
Io farei questo sondaggio anche per avere qualche suggerimento.
Grazie.

decaban
27-01-2009, 08:22
Scusate che software installate sul 901 per renderlo completo e ma leggero?
Office lo mettete al minimo?
Altri software?
Io farei questo sondaggio anche per avere qualche suggerimento.
Grazie.

io direi: open office - firefox - gimp - vlc - daemon tools - 7zip - Ccleaner - AutocadLT

Antivirus non saprei... io non l'ho ancora messo e ti dirò che (forse giocando con il fuoco) ancora sono pulito :Prrr:

majin mixxi
27-01-2009, 18:25
avast e ie7pro

Giuss
28-01-2009, 10:20
Io ho messo :

Firefox
Winrar
Foxit reader
Paint.net
Openoffice
Miranda IM

decaban
28-01-2009, 10:25
Io ho messo :

Firefox
Winrar
Foxit reader
Paint.net
Openoffice
Miranda IM

Foxit è l'alternativa ad acrobat vero? devo provarlo

Alessio.16390
28-01-2009, 10:25
Antivir
Opera
Foxit Reader
OpenOffice 3
KMPlayer
VLC
Winamp
Pidgin
GIMP 2
Notepad++
MagicDisc
µTorrent
CCleaner
HijackThis

tutto free.

fabio_
28-01-2009, 10:48
7-zip
Firefox
Foxit Reader
Office 2003
VLC
CCleaner
HijackThis
Origin 7.5
Camstudio

Taiki
28-01-2009, 11:50
Browser internet

Firefox (http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/)
K-Meleon (http://kmeleon.sourceforge.net/)
Opera (http://www.opera.com/)

Posta elettronica

Thunderbird (http://www.mozillaitalia.it/thunderbird/)

Riproduttore multimediale

VLC (http://www.videolan.org/vlc/)
Mplayer (http://www.mplayerhq.hu/design7/news.html)

Riproduttore musica

CoolPlayer (http://coolplayer.sourceforge.net/)

File compressi

ZipGenius (http://www.zipgenius.it/ita/)
7-Zip (http://www.7-zip.org/)

Antivirus

Avira Antivir (http://www.free-av.com/)

Grafica

GIMP (http://www.gimp.org/)
Serif Photo Plus (http://www.freeserifsoftware.com/)

Office

OpenOffice (http://it.openoffice.org/)
Abi Word (http://www.abisource.com/)

Notepad

Notepad++ (http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm)

Sincronizzazione

SyncEXP (http://www.syncexp.com/)

PDF

Foxit Reader (http://www.foxitsoftware.com/pdf/rd_intro.php)
Sumatra PDF (http://blog.kowalczyk.info/software/sumatrapdf/)
Cool PDF reader (http://www.pdf2exe.com/reader.html)
XPdf (http://www.foolabs.com/xpdf/)

Analizzatore spazio disco

WinDirStat (http://windirstat.info/)

Chat

Pidgin (http://www.pidgin.im/)
Miranda (http://www.miranda-im.org/)

Masterizzare

CD Burner XP (http://cdburnerxp.se/)
IMG Burn (http://www.imgburn.com/)

questi programmi sono gratuiti ed esistono versioni che possono essere installate direttamente su chiavetta USB Portable Apps (http://portableapps.com/)

Giuss
28-01-2009, 12:04
Foxit è l'alternativa ad acrobat vero? devo provarlo

Si esatto, va benone ed e' molto piu' leggero

Giuss
28-01-2009, 12:06
Io ho messo :

Firefox
Winrar
Foxit reader
Paint.net
Openoffice
Miranda IM

Dimenticavo

CD burner XP

Giuss
28-01-2009, 12:09
E come giochi avete messo qualcosa?
Facciamo anche una lista di giochi testati che girano bene?

Alessio.16390
28-01-2009, 12:16
Unreal tournament 2004 > si mangia la batteria ed è un pelo scomodo da giocare con la tastiera mini :asd:
Unreal tournament 2003
Teeworlds
Hedgewars
Bubbilistik
Chi vuol essere milionario

:cool:

E qualche giochino retro.

gpat
28-01-2009, 12:44
Io ho un 701, ma questo consiglio è valido per tutti i PC:
Asus, con i suoi drivers, installa alcuni programmi che si aprono all'avvio, rallentando il boot del PC.

Per velocizzare, bisogna andare su start > esegui > msconfig > ok
e poi scegliere la tab AVVIO, dove compaiono tutti i programmi eseguiti all'avvio.

Sul mio 701 ho disattivato tutto tranne AsAcpiSvr (per l'OSD) e SynTPStart (per lo scroll), se qualcuno posta uno screen posso dire quale lasciare di preciso.

Abbo88
28-01-2009, 12:57
Si esatto, va benone ed e' molto piu' leggero

piccolo OT x foxit, come si fa a stampare pagine solo pari o dispari e come si concatenano più pdf?

Savvo
28-01-2009, 14:38
ciao ragazzi.. volevo chiedervi..ho sentito di gente che ha provato a mettere windows vista o windows 7 sugli eee...come li avete fatti a mettere?:)

Io ho tutt'ora Vista sul 901, e mi ci trovo perfettamente, è velocissimo e non ho alcun problema.

Ho semplicemente portato la ram a 2Gb e usato vLite per eliminare le vaccate dalla iso di Vista (Ultimate) originale. Ho portato la iso a 700Mb circa (eliminando media center, media player, fax service, drivers e software inutili), e installato il tutto da chiave usb. Ho eliminato anche Aero, reinstallato il tema semplicemente riportando i tre file necessari (5Mb in tutto, al posto di 120, se non ricordo male, di Aero riportati su vLite) dal fisso all'EEEpc e facendoli reinstallare grazie ad un programmino per l'installazione di temi non ufficiali su Vista, che poi ho prontamente disinstallato.

L'installazione ha impiegato circa 40 minuti, durante il termine dell'installazione l'EEE sembra bloccato, in realtà basta attendere qualche minuto e la sbarretta di avanzamento continua ad andare senza problemi.

Al termine ho installato firefox, vlc, codec vari, adobe reader e office 2007, il tutto sulla SSD secondaria, mentre sulla primaria mi rimane circa 1Gb di spazio libero.

Disattivate copie shadow e tutto ciò che rompe le scatole al disco, così come si fa con Xp.

Sono STRASODDISFATTO di Vista sull'EEE901, probabilmente chi non l'ha provato non ha idea di come possa girare. ;)

Taiki
28-01-2009, 16:40
per sapere quali giochi sono "fruibili" sull'eeepc potete fare riferimento a questi due siti

http://wiki.eeeuser.com/list:games
http://www.bourdeaux.net/eeepc/games.shtml

decaban
28-01-2009, 16:43
Io ho tutt'ora Vista sul 901, e mi ci trovo perfettamente, è velocissimo e non ho alcun problema.

Ho semplicemente portato la ram a 2Gb e usato vLite per eliminare le vaccate dalla iso di Vista (Ultimate) originale. Ho portato la iso a 700Mb circa (eliminando media center, media player, fax service, drivers e software inutili), e installato il tutto da chiave usb. Ho eliminato anche Aero, reinstallato il tema semplicemente riportando i tre file necessari (5Mb in tutto, al posto di 120, se non ricordo male, di Aero riportati su vLite) dal fisso all'EEEpc e facendoli reinstallare grazie ad un programmino per l'installazione di temi non ufficiali su Vista, che poi ho prontamente disinstallato.

L'installazione ha impiegato circa 40 minuti, durante il termine dell'installazione l'EEE sembra bloccato, in realtà basta attendere qualche minuto e la sbarretta di avanzamento continua ad andare senza problemi.

Al termine ho installato firefox, vlc, codec vari, adobe reader e office 2007, il tutto sulla SSD secondaria, mentre sulla primaria mi rimane circa 1Gb di spazio libero.

Disattivate copie shadow e tutto ciò che rompe le scatole al disco, così come si fa con Xp.

Sono STRASODDISFATTO di Vista sull'EEE901, probabilmente chi non l'ha provato non ha idea di come possa girare. ;)

Quanto spazio ti occupa?

decaban
28-01-2009, 16:44
per sapere quali giochi sono "fruibili" sull'eeepc potete fare riferimento a questi due siti

Grazie...molto interessante :)

SSLazio83
28-01-2009, 17:11
è una scheggia questo 901...boota in pochissimo tempo rispetto al mio fisso core2duo e7200(sarà che dovrò cambiargli hd.. :asd:)

ps: ha un bios dove entrare come tutti i computer?

andru91
28-01-2009, 18:35

Grazie mille..molto interessante :D

Qualcuno ha l'utility per la batteria? e quella per la tastiera(per dare ad esempio a F2 la funzione che è disegnata)? Perchè io avevo Xandros..e ho messo xp :)

Taiki
29-01-2009, 22:16

scaricati dal sito ufficiale

http://www.emc.com.tw/eng/st_tpn_sp.asp (Multi-finger Touchpad Driver-For NB)

finalmente non ho più il fastidioso problema dello scroll a scatti con Firefox

grazie 1000

SSLazio83
29-01-2009, 22:18
grazie 1000

ho scaricato quelli del sito

e finalmente non ho più il fastidioso problema dello scroll a scatti con Firefox

che problemi hai? anche a me nn soddisfa tanto questo touch...:confused:

Taiki
30-01-2009, 09:39
avevo problemi con Firefox

in pratica lo scroll della pagina (tramite lo scivolamento di due dita sul touchpad, non trascinando la barra alla destra) avveniva in maniera lenta/scattosa

la stessa cosa non avveniva pero' con Opera

con i nuovi driver aggiornati del touchpad non ho piu' questo fastidioso problema

forse ho espresso male il mio disappunto SSLazio, a me il touchpad piace moltissimo, lo trovo abbastanza intuitivo e pratico a tal punto che, nell'utilizzo dei vari programmi che non richiedano una certa precisione, non sento assolutamente la mancanza del mouse

mi lamentavo del fatto che avessi quel problema di scrolling con Firefox

l'unico difetto che finora persiste e' la scarsa personalizzabilita' del software di gestione: gradirei avere la possibilita' di modificare le varie funzioni, come lo scroll in alto o in basso con tre dita o di creare macro/funzioni associate a particolari programmi in esecuzione.

decaban
30-01-2009, 09:55

grazie 1000

ottimo grazie

SSLazio83
30-01-2009, 10:00
si può usare il touch come sui file testo ? puntando un dito e con un altro far scorrere la pagina web?

Taiki
30-01-2009, 11:13
che io sappia lo scroll tramite touchpad dovrebbe essere equivalente a quello della rotellina del mouse quindi funzionante con tutti i programmi

io per scrollare tocco il touchpad con due dita e poi le muovo parallelamente in alto/basso/sinistra/destra

SSLazio83
30-01-2009, 17:29

grazie 1000

dopo l'aggiornamento nn mi funziona + lo scorrimento pagine:muro:

decaban
30-01-2009, 18:02

:eek:

WhiteBase
30-01-2009, 18:18
:eek:

prova a disinstallarli, riavviare il pc e reinstallare l'ultima versione: a me funziona perfettamente.
Controlla che nelle impostazioni non sia disattivato per qualche motivo lo scorlling

Taiki
30-01-2009, 19:27

anche a me è successo. Mi sa che nella nuova versione dei driver la funzione di scorrimento è disabilitata di default.

clicca due volte sull'icona del touchpad (presente sulla barra in basso a destra) per aprire la schermata delle opzioni del touchpad (non ne sono sicuro ma forse si può raggiungere anche dal pannello di controllo di WinXP)

a questo punto abilita/disabilita le funzioni associate che preferisci

io, come ho scritto, ho trovato disattivate proprio lo scorrimento e un'altra cosa

SSLazio83
30-01-2009, 19:59
anche a me è successo. Mi sa che nella nuova versione dei driver la funzione di scorrimento è disabilitata di default.

clicca due volte sull'icona del touchpad (presente sulla barra in basso a destra) per aprire la schermata delle opzioni del touchpad (non ne sono sicuro ma forse si può raggiungere anche dal pannello di controllo di WinXP)

a questo punto abilita/disabilita le funzioni associate che preferisci

io, come ho scritto, ho trovato disattivate proprio lo scorrimento e un'altra cosa

controllato ed erano tutte attivare..ho rimesso i vecchi driver e tutto funziona come prima (anche lo scorrimento un pò scattoso di fx :mc: )

elect
30-01-2009, 21:42
Qualcuno qui ha provato la beta della nuova Moblin?

Dai video sembra che sia una bestia come tempi di boot :cool:

Taiki
31-01-2009, 00:33
SSLazio non so come aiutarti non avendo il tuo eeepc di fronte

dopo aver (dis)installato i driver hai riavviato?

prova a seguire la vecchia e lunga prassi per evitare che alcuni files non vengano effettivamente sovrascritti perché ancora in uso

1) disinstalla vecchi driver
2) riavvia
3) installa nuovi driver
4) riavvia

SSLazio83
31-01-2009, 10:05
SSLazio non so come aiutarti non avendo il tuo eeepc di fronte

dopo aver (dis)installato i driver hai riavviato?

prova a seguire la vecchia e lunga prassi per evitare che alcuni files non vengano effettivamente sovrascritti perché ancora in uso

1) disinstalla vecchi driver
2) riavvia
3) installa nuovi driver
4) riavvia

forse è qui che ho sbagliato...

1)ho fatto l'aggiornamento dei driver direttamente dalle proprietà dell'applicazione tramite aggiorna driver e selezionato la cartella dei nuovi driver

cmq mi assicuri che ti funziona lo scorrimento?

RsViper
31-01-2009, 10:11

1)ho fatto l'aggiornamento dei driver direttamente dalle proprietà dell'applicazione tramite aggiorna driver e selezionato la cartella dei nuovi driver

Funziona, io ho aggiornato proprio ieri e va benissimo!

Giuss
31-01-2009, 11:33
Qualcuno qui ha provato la beta della nuova Moblin?

Dai video sembra che sia una bestia come tempi di boot :cool:

Ho provato su pen drive usb ma non mi partiva... boh non ci ho perso molto tempo

lucasheva
31-01-2009, 13:52
sul mio 901 con xp home originale vedo disattivati i file di paging (di default), anche perchè penso non siano necessari ed ho paura che vadano a stressare il ssd.

come mai ad ogni avvio continua a comparire il msg di avviso "memoria virtuale insufficiente".. che faccio?

Jeeza
31-01-2009, 14:53
ragazzi nessuno che giochi un po' col 901?

in linux intendo..ho provato alien arena ma è troppo pesante anche con tutto al minimo.. :( :(
conoscete qualche altro sparatutto che ci giri bene?

memory_man
31-01-2009, 15:38
io giocavo con pes 6 sul 701..credo proprio funzioni anche su questo :D

Taiki
31-01-2009, 15:51
ragazzi nessuno che giochi un po' col 901?

in linux intendo..ho provato alien arena ma è troppo pesante anche con tutto al minimo.. :( :(

sul primo link trovi anche i giochi testati proprio per Linux (sia quelli che girano nativamente su Linux sia quelli tramite Wine)

Taiki
31-01-2009, 15:54

non ne sono sicuro però credo che l'aggiornamento che tu hai provato a fare sia semplicemente andato a scaricare quelli presenti sul sito Asus (che non dovrebbero essere i più aggiornati)

scaricali direttamente dal sito del produttore

Multi-finger Touchpad Driver-For NB --> http://www.emc.com.tw/eng/st_tpn_sp.asp

a me funzionano perfettamente e hanno risolto il problema con Firefox

prova e facci sapere

RsViper
31-01-2009, 16:13
sul mio 901 con xp home originale vedo disattivati i file di paging (di default), anche perchè penso non siano necessari ed ho paura che vadano a stressare il ssd.

come mai ad ogni avvio continua a comparire il msg di avviso "memoria virtuale insufficiente".. che faccio?

A quanto pare dipende da avira... :(

togliendolo scompare il messaggio, a proposito a parte avira qualcuno conosce qualche antivirus leggero e gratuito?

SSLazio83
31-01-2009, 16:19
non ne sono sicuro però credo che l'aggiornamento che tu hai provato a fare sia semplicemente andato a scaricare quelli presenti sul sito Asus (che non dovrebbero essere i più aggiornati)

scaricali direttamente dal sito del produttore

Multi-finger Touchpad Driver-For NB --> http://www.emc.com.tw/eng/st_tpn_sp.asp

a me funzionano perfettamente e hanno risolto il problema con Firefox

prova e facci sapere

infatti li ho scaricati da là..forse è xkè ho il 901 go.. :asd:

memory_man
31-01-2009, 16:20
non c'entra..anche io ho il GO e sul mio hanno funzionato perfettamente ;)

majin mixxi
31-01-2009, 19:28
A quanto pare dipende da avira... :(

togliendolo scompare il messaggio, a proposito a parte avira qualcuno conosce qualche antivirus leggero e gratuito?

io uso avast

stefanonweb
31-01-2009, 20:57
Ecco la mia SD
A-DATA Turbo Series SDHC (class 6) 16GB
Link al sito del produttore: http://www.adata-group.com/IT/product_show.php?ProductNo=ASD2CL6BU

http://i21.ebayimg.com/03/i/001/12/3a/cc7d_1.JPG

Test su EeePC901 Linux liscio

Ecco il benchmark in HD Tach:

http://img156.imageshack.us/img156/7493/sdgw5.png

Come termine di paragone, ecco anche i relativi benchmark degli ssd dell'EeePC 901 liscio con linux:

4GB

http://img120.imageshack.us/img120/3796/4gbyg5.png

16GB

http://img136.imageshack.us/img136/7112/16gboz2.png

NOTE: La cosa strana però è che appena inserita la sd e avviato Hd Tach per la prima volta, il test mi dava valori più alti, average read 23.3MB/s e Burst speed a 25MB/s!
Mah... cmq ora l'ho fatto una decina di volte e ho anche varie volte formattato, non solo da win, ma anche a basso livello con Hdd Low Level format, e la situazione sembra essere stabile come nello screen su relativo alla SD!
Però gli stessi test fatti sul pc fisso con un lettore sdhc esterno invece che su quello dell'eeepc hanno dato risultati leggermente migliori, anzi direi che la differenza è netta, a favore della sd sul fisso!

Test su pc fisso con lettore sdhc esterno

Ecco di nuovo HD Tach eseguito sul fisso:

http://img262.imageshack.us/img262/48/sdhdtachmp2.png

Ecco invece i risultati per quanto riguarda la scrittura, fatto con ATTO, sempre eseguiti sul fisso:

http://img525.imageshack.us/img525/8314/sdattoqm1.png

Considerazioni finali: I risultati di ATTO e HDTAch combaciano perfettamente. Le velocità di lettura/scrittura si attestano intorno ai 20.5/9MB/s. Ci sono voluti esattamente 45 secondi per copiare sulla sd un DivX da 688MB e 35 per ricopiarlo sul desktop!
Beh direi sd ottima, valori leggermente inferiori del dichiarato, ma tutto sommato veramente di poco, una sd davvero veloce ad un ottimo prezzo! Che dire, ottimo acquisto, consigliato ;)

Ma va formattata in ntfs?

stefanonweb
31-01-2009, 21:03
Non male per i valori dichiarati (che bisogna vedere quanto sono attendibili) e per il prezzo, però io ti consiglierei un A-DATA Turbo Series SDHC (class 6) 16GB, su ebay la trovi a circa 23€ spedita, ti garantisce almeno un 20MB/s in lettura
Ecco quì un mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25481527&postcount=1710) dove la testo per benino ;)

Va formattata in ntfs?

ice00
01-02-2009, 15:28

Ieri ho provato Tremulous sul 901 e l'impressione è stata positiva. Trattandosi di un gioco multiplayer è essenziale avere un accesso veloce alla rete (ping basso), altrimenti è ingiocabie anche sul fisso con 90fps.
Sul portatile gira tra i 20 e i 45 fps al massimo dettaglio grafico a 800x600.
Ci sono poi punte negative (5fps con ambienti saturi di oggetti animati) o positive (60fps per brevi istanti).
Giocato a basso dettaglio grafico, dovrebbe reggere la maggior parte delle mappe che non siano stra affollate di contendenti.

Non ho però provato ad utilizzarlo con il tauchpad, forse (amesso che lo accetti) potrebbe essere più facile da governare rispetto al mouse.

Taiki
01-02-2009, 16:31
io ho installato C&C: Red Alert (scaricabile gratuitamente su http://www.ea.com/redalert/news-detail.jsp?id=62)

si installa impostando come opzione di compatibilità win95, gira benissimo a 800x600 ed è godibilissimo anche con uno schermo da 9 pollici

su questi siti si possono trovare molti giochi commerciali rilasciati gratuitamente

http://liberatedgames.com/gameletter.php
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_commercial_games_released_as_freeware

INFECTED
01-02-2009, 18:48
Va formattata in ntfs?
Uhm mi sembra che fosse formattata a fat32, non ricordo precisamente...

decaban
02-02-2009, 08:11
Uhm mi sembra che fosse formattata a fat32, non ricordo precisamente...

si! confermo

Jeeza
02-02-2009, 10:25
Ieri ho provato Tremulous sul 901 e l'impressione è stata positiva. Trattandosi di un gioco multiplayer è essenziale avere un accesso veloce alla rete (ping basso), altrimenti è ingiocabie anche sul fisso con 90fps.
Sul portatile gira tra i 20 e i 45 fps al massimo dettaglio grafico a 800x600.
Ci sono poi punte negative (5fps con ambienti saturi di oggetti animati) o positive (60fps per brevi istanti).
Giocato a basso dettaglio grafico, dovrebbe reggere la maggior parte delle mappe che non siano stra affollate di contendenti.

Non ho però provato ad utilizzarlo con il tauchpad, forse (amesso che lo accetti) potrebbe essere più facile da governare rispetto al mouse.

ma stiamo parlando di windows o linux?
lo trovo il gioco nella sezione installa/rimuovi applicazioni?e che mi dite di openarena?

ice00
02-02-2009, 10:59
Per Linux, ma esiste anche in versione Windows.

Per Linux bisogna scaricare la versione pacchettizzata DEB di Ubuntu, oppure utilizzare gli script di installazione automatizzati che si trovano sul server Italiano di Tremulous.

Jeeza
02-02-2009, 11:14
Per Linux, ma esiste anche in versione Windows.

Per Linux bisogna scaricare la versione pacchettizzata DEB di Ubuntu, oppure utilizzare gli script di installazione automatizzati che si trovano sul server Italiano di Tremulous.

l'ho trovato anche su aggiungi/rimuovi..!!!:D :D
per giocare devo disattivare compiz...però quando voglio partecipare ad un server (con ping intorno a 40) mi dice che il sever è "for low pings only" e mi dice awaiting challenge con un contatore che sale..
che significa? 40 è un ping troppo alto?

ice00
02-02-2009, 15:13
40 è un ping molto basso (ping=il tempo in millisecondi di risposta ad una chiamata al server). Di solito ho ping sugli 110-150. Normalmente anche con ping 200-250 si accedono ai server, tranne alcuni che sono impostati più bassi (<100).

Jeeza
02-02-2009, 17:23
40 è un ping molto basso (ping=il tempo in millisecondi di risposta ad una chiamata al server). Di solito ho ping sugli 110-150. Normalmente anche con ping 200-250 si accedono ai server, tranne alcuni che sono impostati più bassi (<100).

infatti...chissà perchè mi dava quel messaggio...:confused: :confused:
comunque ho provato anche openarena..imho è migliore..

grazg
03-02-2009, 08:17
Ciao a tutti, ho un problema con il mio 901Go bianco, in pratica mi sono accorto che sulla scocca superiore, quella dietro il monitor, sono presenti dei graffi, tipo delle scolorature, sugli spigoli. La cosa strana è che al tatto non si sentono, mi spiego meglio, è come se fossero nella parte interna del rivestimento, non esterna. Il netbook è sempre protetto dalla busta fornita in dotazione da asus, e a sua volta lo ripongo in una borsa della tucano ben imbottita. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie 1k :)

decaban
03-02-2009, 08:27
Ciao a tutti, ho un problema con il mio 901Go bianco, in pratica mi sono accorto che sulla scocca superiore, quella dietro il monitor, sono presenti dei graffi, tipo delle scolorature, sugli spigoli. La cosa strana è che al tatto non si sentono, mi spiego meglio, è come se fossero nella parte interna del rivestimento, non esterna. Il netbook è sempre protetto dalla busta fornita in dotazione da asus, e a sua volta lo ripongo in una borsa della tucano ben imbottita. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie 1k :)

anche io ho notato una specie di scoloritura in un angolo e penso sia dovuta allo sfregamento che si genera quando lo rimetto nella custodia originale della asus che se hai notato è molto aderente...forse un pò troppo.
La cosa mi infastidisce ma non penso ci si possa fare nulla :(

grazg
03-02-2009, 10:05
anche io ho notato una specie di scoloritura in un angolo e penso sia dovuta allo sfregamento che si genera quando lo rimetto nella custodia originale della asus che se hai notato è molto aderente...forse un pò troppo.
La cosa mi infastidisce ma non penso ci si possa fare nulla :(

ah ecco, non sono l'unico :)
si è aderente in effetti, ma da lì ad andare a scolorare la scocca ... và bene che sono netbook entry level, ma io lo prendo come un difetto del materiale, in fin dei conti sfrega contro una imbottitura morbida ... :doh:

decaban
03-02-2009, 10:13
si è aderente in effetti, ma da lì ad andare a scolorare la scocca ... và bene che sono netbook entry level, ma io lo prendo come un difetto del materiale, in fin dei conti sfrega contro una imbottitura morbida ... :doh:

dovevamo sceglierlo nero! :p

grazg
03-02-2009, 12:00
dovevamo sceglierlo nero! :p

già, quando lo ho preso c'era solo bianco però :D

INFECTED
03-02-2009, 14:22
Ragazzi vi ricordo che poi nero si notano maggiormente le ditate :p

grazg
03-02-2009, 14:43
Ragazzi vi ricordo che poi nero si notano maggiormente le ditate :p

vero, ma almeno le ditate le togli, queste macchie no, stasera posto qualche foto per far capire l'entità del danno :p

INFECTED
03-02-2009, 15:09
vero, ma almeno le ditate le togli, queste macchie no, stasera posto qualche foto per far capire l'entità del danno :p

Ma secondo me ci son sempre state.... mi sembra strano che si rovina con un imbottitura :stordita:

decaban
03-02-2009, 15:14
Ma secondo me ci son sempre state.... mi sembra strano che si rovina con un imbottitura :stordita:

no...fidati non c'era nulla.
Comunque, almeno nel mio caso, se proprio non ci fisso l'attenzione, non si nota poi tanto

INFECTED
03-02-2009, 15:38
Comunque, almeno nel mio caso, se proprio non ci fisso l'attenzione, non si nota poi tanto

Boh devo controllare sul mio, ora non è nelle mie mani ma in quelle della mia girl :p

grazg
03-02-2009, 15:47

quoto deca, quando lo ho acquistato non c'erano, son uscite da poco, da quando le ho notate è diventata un pò una paranoia :) , poi ovvio, il piccolino funziona a dovere e non vanno ad intaccare le prestazioni, però ....

INFECTED
03-02-2009, 15:50
quoto deca, quando lo ho acquistato non c'erano, son uscite da poco, da quando le ho notate è diventata un pò una paranoia :) , poi ovvio, il piccolino funziona a dovere e non vanno ad intaccare le prestazioni, però ....

Uhm mi state facendo venire la fissa pure a me :stordita:
Devo controllare assolutamente

sergiono
03-02-2009, 17:10
Confermo ragazzi... anche il mio 901 bianco Linux (non GO quindi) in circa 5 mesi di utilizzo si e' "deteriorato" solamente negli angoli della scocca superiore e sul bordo anteriore sempre della stessa...e'come se avesse perso il lucido e si sia "scolorita"... e pensare che lo utilizzo come se fosse un oracolo... ho capito che il danno e' stato provocato dal continuo "metti e leva" dalla cover imbottita fornita da Asus... una cosa assurda a pensarci...:doh: ... vabbe' ormai il danno e' fatto e me lo tengo cosi' visto anche i soldini spesi per espanderlo (170 euro solo per la SSD Runcore da 64 GB) ;)
Ah il 901 identico al mio comperato insieme a mio fratello e' perfetto, la scocca superiore non ha un graffio o scolorimento... ma con un piccolo particolare... lui la cover dell' Asus la ha fiondata nella spazzatura appena aperta la confezione e per il piccoletto ha preso immediatamente una Case Logic Borsa HDC3 dove entra anche alimentatore mouse masterizzatore e hd portatile... furbo lui... :D

lucasheva
03-02-2009, 17:23
dove mi consigliate di prendere 1gb di ram?

LucaLoca
03-02-2009, 22:19

Lo scolorimento credo non c'entri perchè anche a me si vede, essendo a forma di " graffi" o piu specificamente lamellare credo che sia dovuto non allo sfregamento ma alla flessione diciamo;

come se fossero cricche da flessione o qualcosa del genere :)

comparse anceh a me diciamo dopo poco tempo (15-30 gg )

Taiki
04-02-2009, 07:18
chi ha comprato 2 GB di memoria ha notato miglioramenti?

mi sembra di capire che cambiare la memoria non faccia perdere la garanzia, esiste un comunicato ufficiale della Asus a riguardo o sono solo voci di corridoio?

[EDIT] Mi rispondo da solo per quanto riguarda la seconda domanda. La garanzia non decade in caso di sostituzione della memoria a quanto si legge su quest'intervista a Manuela Lavezzari - Marketing Manager di Asustek Italia --> http://www.eeepc.it/intervista-a-manuela-lavezzari-marketing-manager-di-asustek-italia/

RsViper
04-02-2009, 09:42
Le voci riguardanti la perdita di garanzia riguardavano in particolare il 900 che ha su una delle 4 viti dello sportello inferiore un adesivo azzurro... Il comunicato ha confermato che si può togliere tranquillamente quell'adesivo.
Nel 901 invece non c'é alcun tipo di sigillo/adesivo quindi in ogni caso non c'é modo di accorgersi se é stata cambiata la ram una volta ripristinata l'originale.

memory_man
04-02-2009, 09:44
allora ri-domando io..si notano miglioramenti con 2 gb?

decaban
04-02-2009, 10:41
Le voci riguardanti la perdita di garanzia riguardavano in particolare il 900 che ha su una delle 4 viti dello sportello inferiore un adesivo azzurro... Il comunicato ha confermato che si può togliere tranquillamente quell'adesivo.
Nel 901 invece non c'é alcun tipo di sigillo/adesivo quindi in ogni caso non c'é modo di accorgersi se é stata cambiata la ram una volta ripristinata l'originale.

Sul mio 901 l'adesivo su una delle viti dello sportellino c'è eccome....:eek:

decaban
04-02-2009, 10:42
Lo scolorimento credo non c'entri perchè anche a me si vede, essendo a forma di " graffi" o piu specificamente lamellare credo che sia dovuto non allo sfregamento ma alla flessione diciamo;

come se fossero cricche da flessione o qualcosa del genere :)

comparse anceh a me diciamo dopo poco tempo (15-30 gg )

Flessione di cosa scusa? lo scolorimento è sullo spigolo....a me sembra palesemente dovuto a sfregamento

INFECTED
04-02-2009, 10:57
Flessione di cosa scusa? lo scolorimento è sullo spigolo....a me sembra palesemente dovuto a sfregamento

Penso che intende qualche botta, o anche un piuccolo colpetto, preso sullo spigolo che ha fatto incrinare il materiale sotto al rivestimento lucido e così fa quell'effetto... spero di essermi spiegato :p

Giuss
04-02-2009, 14:22
Non noto nessun segno di scolorimento per ora, ma la custodia originale l'ho usata poche volte diciamo in tutto meno di 10 inserzioni (se dipende da quello)

decaban
04-02-2009, 14:35
Non noto nessun segno di scolorimento per ora, ma la custodia originale l'ho usata poche volte diciamo in tutto meno di 10 inserzioni (se dipende da quello)

io per sicurezza mi sa che abbandono la custodia e intensifico la ricerca di un'alternativa acnhe più capiente...non mi ci sono mai dedicato con attenzione ma questa e la scusa che aspettavo :)

Jeeza
04-02-2009, 17:23
ragazzi mi state facendo preoccupare...non è che qualcuno può postare qualche foto di questo scolorimento?se è davvero così grave devo provvedere pure io...

grazg
04-02-2009, 17:24

ti quoto, anche secondo me è lo sfregamento, non ho mai preso botte o bottarelle ...

allora ri-domando io..si notano miglioramenti con 2 gb?

io ho messo i due giga la settimana scorsa, và qualcosina meglio con tvuplayer, o almeno mi sembra.

grazg
04-02-2009, 17:32
ragazzi mi state facendo preoccupare...non è che qualcuno può postare qualche foto di questo scolorimento?se è davvero così grave devo provvedere pure io...

ecco :

http://img517.imageshack.us/img517/4596/img3129cm4.jpg
http://img17.imageshack.us/img17/1230/img3130lw5.jpg

cmq ripeto, al tatto non si notano differenze sulla superfice, come se fossero graffi profondi, è proprio una scolorazione della scocca

ice00
04-02-2009, 17:45
Premesso che non ho ancora adoperato la borsa originale, se però osservate bene, c'è la cucitura con le due superfici della borsa, proprio all'interno (su tutto il perimetro) che è sporgente. Forse è lo sfregolamento che si origina con questo bordo a causare il problema, considerando che la borsa è molto aderente e quindi il bordo di sicuro viene a contatto diretto. Se l'interno fosse completamente liscio, forse non si origina il problema, però bisogna sentire l'esperienza di chi ha usato altre borse.
Certo che a questo punto viene il dubbio se a lungo andare la "scoloritura" si manifesterà in tutti i portatili, indipendentemente dalla borsa usata, a causa del tipo di realizzazione della vernice/scocca :doh:

decaban
04-02-2009, 17:59
Certo che a questo punto viene il dubbio se a lungo andare la "scoloritura" si manifesterà in tutti i portatili, indipendentemente dalla borsa usata, a causa del tipo di realizzazione della vernice/scocca :doh:

Ovvio che si....lo scolorimento così rapido è sinonimo di finitura di bassa qualità :stordita:

decaban
04-02-2009, 18:00
ecco :

cmq ripeto, al tatto non si notano differenze sulla superfice, come se fossero graffi profondi, è proprio una scolorazione della scocca

azz...devo dire che il mio è messo un pò meglio :sofico:

P.S. io a questo punto proporrei uno sfregamento generale così uniformiamo tutta la superficie della scocca e pace....oppure come ho fatto con l'altro portatile...bomboletta spray.....

Jeeza
04-02-2009, 21:33
ma giusto per curiosità...

voi lo insaccate con la batteria sul fondo?

ice00
04-02-2009, 21:47
Se avessi usato la borsa originale, l'avrei inserito con la batteria in alto, perchè mi verrebbe più naturale inserire il lato meno spesso sul fondo che sembra più stretto che nell'imboccatura. La logica direbbe di inserirlo invece con la batteria sul fondo, perchè essendo la parte più pesante del portatile, starebbe in basso e quindi più in equilibrio quando lo portiamo appresso.

INFECTED
04-02-2009, 23:44
ecco :

Azz... stà messo abbastanza maluccio.... certo che è strano però :doh:
Cmq ho dato il mio alla mia girl, se col tocco da elefante che ha (:asd:) non trovo nessun segno del genere sul mio 901 significa che la colpa non è da attribuire nè al materiale nè alla custodia originale, e forse nemmeno alle botticelle

Cmq sai, non sarebbe male se il 901 fosse tutto così :D Non sto scherzando, è una bella trama, edizione "graffi d'autore" :D

LucaLoca
05-02-2009, 08:27
a me combaciano proprio dove metto le dita per chiudere e aprire lo schermo, ed essendo lamellare, a forma di graffio mi sembra molto strano che si dovuto allo sfregamento, ma magari mi sbaglio,
comunque non è niente di preoccupante, se non si sta li a guardalo bene non si nota neanche.
Tra l altro il 901 go x me è più da battaglia, da portare in giro, anzi sto pensando di riempirlo di adesivi heheh

Comunque l avevo comprato anche io bianco il 901 go perchè nero nei negozi tim nn c'era proprio ma mi piace un sacco anche così, è piu giocattolino.

Vi posto le immagini , ditemi se anche per voi è così.

http://img25.imageshack.us/img25/4901/dsc01657dk6.th.jpg (http://img25.imageshack.us/img25/4901/dsc01657dk6.jpg)

http://img11.imageshack.us/img11/718/dsc01656cc2.th.jpg (http://img11.imageshack.us/img11/718/dsc01656cc2.jpg)

cliccate x vedere in grande

LucaLoca
05-02-2009, 08:37
x me lo sfregamento non c'entra... sarò testone ma...

provate a farci caso, aprite e chiudete lo schermo mentre lo fate guardate dove mettete le dita, stranamente combaciano con questi graffi

lucasheva
05-02-2009, 09:05
non credo..
secondo me è valida la tesi delle cuciture interne della custodia

fabio_
05-02-2009, 09:15
Anche io sono vittima di questi graffi... Non penso che sia un problema di sfregamento perchè in altre zona del portatile non ci sono, da quando me ne sono accorto non sono peggiorati (non ho cambiato modo di riporre il portatile nella custodia) e guardandoli in controluce la lucidatura non è andata via. Sembrano che siano sotto lo strato lucido e quindi non dovuti a sfregamento. Un vero peccato...

decaban
05-02-2009, 10:28

provate a farci caso, aprite e chiudete lo schermo mentre lo fate guardate dove mettete le dita, stranamente combaciano con questi graffi

Nel mio caso sono localizzate sullo spigolo del pannello schermo e non ci metto mai le mani

non credo..
secondo me è valida la tesi delle cuciture interne della custodia

si si :D

INFECTED
05-02-2009, 10:48
Uhm ragazzi invece secondo me è come se ci fossero 2 strati di materiali. uno è la plastica bianca sotto, l'altro è la "lacca", non so come chiamarla, che serve a dare quell'effetto lucido al case... beh secondo me sfregamento o bottarella, anche pressioni con le dita, hanno fatto distaccare questi due materiali ed è così che è uscito fuori stò fenomeno

LucaLoca
05-02-2009, 10:55
Uhm ragazzi invece secondo me è come se ci fossero 2 strati di materiali. uno è la plastica bianca sotto, l'altro è la "lacca", non so come chiamarla, che serve a dare quell'effetto lucido al case... beh secondo me sfregamento o bottarella, anche pressioni con le dita, hanno fatto distaccare questi due materiali ed è così che è uscito fuori stò fenomeno

avvaloro questa tesi!! anche secondo me, magari invece di 2 materiali cen è uno trasparente ed è stato colorato di bianco all interno magari con qualche bottarella o flessione, se girate la custodia le cuciture sono ben protette:)

Io direi di iniziare un bel flame su chi ha ragione heheh

decaban
05-02-2009, 11:13

:read: :eek: :mc: :confused: che spiegazione tecnico scientifica!!!!! ah ah ah

A parte gli scherzi è molto verosimile

INFECTED
05-02-2009, 11:25
avvaloro questa tesi!! anche secondo me, magari invece di 2 materiali cen è uno trasparente ed è stato colorato di bianco all interno magari con qualche bottarella o flessione, se girate la custodia le cuciture sono ben protette:)
Io direi di iniziare un bel flame su chi ha ragione heheh
:read: :eek: :mc: :confused: che spiegazione tecnico scientifica!!!!! ah ah ah
A parte gli scherzi è molto verosimile
:asd: :asd: ragazzi non mi prendete per il chiul :asd: :asd:

Cmq devo verificare sul mio, vi farò sapere (penso che ve l'ho detto già dieci volte :D)

LucaLoca
05-02-2009, 16:16
ma guarda che io sono dalla tua parte ;)

INFECTED
05-02-2009, 16:25
ma guarda che io sono dalla tua parte ;)

Sisi lo so, scherzavo anch'io ;)

grazg
05-02-2009, 19:48

Non credo sia così, io lo apro nella parte centrale (dove c'è la web cam per capirci), e ti assicuro che lo tratto con i guanti di seta, nonostante sia sempre con me durante gli spostamenti. In pratica è protetto dalla busta originale asus e dal wallet della tucano, e ti assicuro che lo sposto sempre con la massima delicatezza.

Nel mio caso sono localizzate sullo spigolo del pannello schermo e non ci metto mai le mani
si si :D

proprio come nel mio caso.

Cmq vorrei capire una cosa, questi segni si presentano solo sul 901 go o anche sul 901 normale? A questo punto scrivo una mail con richiesta di spiegazioni alla Asus, visto che è un problema abbastanza diffuso vorrei un chiarimento, soprattutto perchè se un giorno decidessi di venderlo andrei sicuramente incontro ad una svalutazione eccessiva.

decaban
06-02-2009, 08:13
Cmq vorrei capire una cosa, questi segni si presentano solo sul 901 go o anche sul 901 normale? A questo punto scrivo una mail con richiesta di spiegazioni alla Asus, visto che è un problema abbastanza diffuso vorrei un chiarimento, soprattutto perchè se un giorno decidessi di venderlo andrei sicuramente incontro ad una svalutazione eccessiva.

Io ho il 901 normale ;)

Però a onor del vero nel mio caso i segni non sono così evidenti come quelli che ho visto sulle foto postate....

Taiki
11-02-2009, 21:46
ho trovato queste discussioni che segnalano lo stesso inconveniente

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=47339
http://eeepc901.altervista.org/blog/?p=224

ricordo che ai tempi del Nintendo DS Lite c'erano stati molti problemi con le cerniere sopratutto con la versione bianca perché, se ben ricordo, la plastica risultava più fragile di quella nera per via del colorante

che ci sia un'analogia anche con questo caso?

INFECTED
12-02-2009, 15:07
ho trovato queste discussioni che segnalano lo stesso inconveniente

http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=47339
http://eeepc901.altervista.org/blog/?p=224

ricordo che ai tempi del Nintendo DS Lite c'erano stati molti problemi con le cerniere sopratutto con la versione bianca perché, se ben ricordo, la plastica risultava più fragile di quella nera per via del colorante

che ci sia un'analogia anche con questo caso?

Interessante... bisognerebbe vedere cosa ha da dire Asus in merito

decaban
12-02-2009, 15:16
io sarò ormai una settimana che non ho più il coraggio di rimetterlo nella sua custodia originale.....:(

Xoro
12-02-2009, 15:28
Adesso il prezzo di listino del 901 GO della TIM è 349 Euro (50 Euro in meno rispetto al prezzo precedente):
http://www.tim.it/consumer/c365/i3329/o76476/prodotto.do

Taiki
12-02-2009, 22:16
io leggo 329€ con spedizione gratuita

Xoro
13-02-2009, 09:11
io leggo 329€ con spedizione gratuita
Hai ragione, è proprio così come hai detto: ieri sera hanno diminuito il prezzo di altri 20 Euro arrivando a 329 Euro, ma nelle poche ore precedenti era ancora a 349 Euro:
http://www.eeepc.it/wp-content/uploads/2009/02/eeepc_it_eeepc_901_go_offerta-450x185.jpg

Taiki
13-02-2009, 12:48
che sia perche' hanno una valanga di nuovi eeepc in arrivo e devono smaltire i modelli "vecchi"?

ieri sono arrivati lo stick da 2 giga di ram, prontamente montata e la sdhc da 16GB

fondamentalmente non ho notato differenze con l'aggiunta di memoria, eccezion fatta per la sparizione del messaggio di "memoria virtuale insufficiente" (in realta' disattivata) da parte dell'Avira Antivir

per quanto riguarda il problema dei graffi, premettendo che possiedo la versione nera, al momento non noto niente sulla scocca

bobm
14-02-2009, 23:09
Salve a tutti!Ho montato una ssd runcore sul mio 901 e devo dire che ora è una saetta.Approfittando dello spazio maggiore ho creato una nuova partizione e installato in dual boot windows 7:quest'ultimo ha il noto problema dello stand by per il log in del nome utente e pass.Mettendo appunto in stand by e ripartendo win7 parte perfettamente.Ora il problema:facendo partire xp adesso devo fare lo stand by anche con esso mentre prima era una scheggia.Questo succede da quando ho installato Win 7.Qualcuno ha lo stesso problema?Tra l'altro non riesco a trovare driver compatibili per il wifi.Grazie a tutti.

LucaLoca
15-02-2009, 10:12
che sia perche' hanno una valanga di nuovi eeepc in arrivo e devono smaltire i modelli "vecchi"?

Non credo, credo che sia per il fatto della "liberalizzazione" del 901Go, in quanto è finita l esclusiva da parte della tim e quindi si potrà trovare anche non brandizzato nei negozi, quindi + mercato= + concorrenza= Prezzi abbassati :)

Xoro
15-02-2009, 18:34
credo che sia per il fatto della "liberalizzazione" del 901Go, in quanto è finita l esclusiva da parte della tim e quindi si potrà trovare anche non brandizzato nei negozi, quindi + mercato= + concorrenza= Prezzi abbassati :)
Però finora non sono riuscito ancora a trovarlo non-TIM (e chissà se vorranno mai proporlo sul mercato...), eppure il prezzo è già calato di molto.
Credo più alla teoria di Taiki, si veda ad esempio questa svendita che coinvolge altri modelli di Eee Pc:
http://www.eeepc.it/offerte-eee-pc-701-ora-a-129-euro

LucaLoca
15-02-2009, 22:13
è da una settimana che è calato il prezzo, nn l ho sparata così la notizia, è vera heheh

"L’EeePC 901Go sarà infatti distribuito da TIM in esclusiva fino al 31 Gennaio 2009, data dopo la quale, arriveranno probabilmente le offerte degli altri operatori mobili."

http://www.eeepc.it/il-video-della-presentazione-delleeepc-901go-in-italia/

e...

"Ci si aspettava un ritocco al prezzo visto che da alcuni giorni il netbook sembra essere disponibile anche nei centri commerciali e nei principali shop online"

http://www.eeepc.it/eee-pc-901-go-ora-a-349-euro/

Taiki
16-02-2009, 07:33
sia chiaro, quello che ho detto e' solo una mia congettura non avvalorata da alcuna dichiarazione ufficiale o dato

solo che adesso che usciranno i nuovi modelli (magari quelli con touchscreen che faranno molto presa sulle masse come tutti gli articoli hi-tech) i vecchi eeepc non avranno molto mercato, senza tralasciare l'Atom 280 che verra' proposto come n-volte piu' potente dell'Atom 270.

conseguentemente mi sembra che stiano volutamente svuotando i magazzini per evitare di ritrovarsi cataste di eeepc invenduti

oltretutto per TIM e' anche una modo per ampliare il proprio bacino di utenza/fidelizzare i clienti verso i servizi dati, sopratutto ora che anche gli altri operatori stanno attuando politiche aggressive proprio per le connessioni internet (H3G su tutte).

SSLazio83
16-02-2009, 09:35
notato rallentamenti dopo aver installato un po di programmi ? bisogna disattivare il prefetch come x alcune ssd? http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=42487

slacky82
16-02-2009, 09:53
ciao a tutti, sono indecso tra:
il 901
il mini dell
il 1000H

diciamo che ho gia un 12", e che mi ci trivo benissimo, vorrei qulcosa di più piccolo.
cosa mi consigliate??

Xoro
16-02-2009, 09:57
"L’EeePC 901Go sarà infatti distribuito da TIM in esclusiva fino al 31 Gennaio 2009, data dopo la quale, arriveranno probabilmente le offerte degli altri operatori mobili."
[...]
"Ci si aspettava un ritocco al prezzo visto che da alcuni giorni il netbook sembra essere disponibile anche nei centri commerciali e nei principali shop online"
Certo, ne ero al corrente (vedi ad esempio questo mio intervento precedente (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24800551)).
Però hai notato anche tu che il prezzo è già calato di 70 Euro anche se stanno commercializzando 901 GO ancora marchiati unicamente TIM?

l'Atom 280 che verra' proposto come n-volte piu' potente dell'Atom 270.
Le prime recensioni danno l'N280 più prestante dell'N270 solamente di pochissimi punti in percentuale.

Taiki
16-02-2009, 12:16
si, infatti intendevo "verra' proposto" proprio tenendo in considerazione questo

anche se sono prestazionalmente simili, l'Atom 280 verra' presentato alle persone poco informate come un processore n-volte piu' potente per invogliarne l'acquisto

conseguentemente credo che vogliano "liberarsi" del vecchio modello prima che il nuovo entri nel mercato

bobm
16-02-2009, 14:48
Possibile che nessuno abbia installato win 7?:(

slacky82
17-02-2009, 11:47
ciao a tutti, sono indecso tra:
il 901
il mini dell

diciamo che ho gia un 12", e che mi ci trivo benissimo, vorrei qulcosa di più piccolo.
cosa mi consigliate??

non so proprio cosa scegliere vi prego datemi dei pareri...

RsViper
17-02-2009, 11:53
io prenderei a 329 euro il 901 go, è sicuramente il più completo e performante!

memory_man
17-02-2009, 12:00
voto anche io 901 go!! :D :D :D

david82
17-02-2009, 12:04
sono indeciso anch'io...
901/1000he...

a favore del 901 c'è l'ssd e le dimensioni leggermente più contenute (oltre al prezzo).
a favore del 1000he la nuova tastiera più grande, e il display più grande.

la differenza tra 9'' e 10'' si vede tanto?

ps almeno il 901 si trova con linux??

RsViper
17-02-2009, 12:15
a favore del Go c'è pure il modem integrato, mentre nel 901 liscio il bluetooth e il wi-fi N...

Di sicuro quel pollice in più è utile per gli occhi :D ma il 1000 sembra parecchio più grande guardandolo da vicino ripetto ad un 900...
Un'alternativa potrebbe essere il Samsung NC10 che è sempre da 10 pollici con disco tradizionale ma è più leggero!

david82
17-02-2009, 12:35
a favore del Go c'è pure il modem integrato, mentre nel 901 liscio il bluetooth e il wi-fi N...

Di sicuro quel pollice in più è utile per gli occhi :D ma il 1000 sembra parecchio più grande guardandolo da vicino ripetto ad un 900...
Un'alternativa potrebbe essere il Samsung NC10 che è sempre da 10 pollici con disco tradizionale ma è più leggero!

ma nel go c'è anche il bt e il wi-fi N?

non so, sono piuttosto indeciso...
per ora aspetto, e vedo se il prezzo del 901 scenderà con l'arrivo del 1000he...
se no, per una sessantina di euro in più, il 1000he avrà display più grande, tastiera più grande, batteria più capiente.

cmq com'è che le versioni con linux sono introvabili??
vendono il 901 linux da qualche parte? non riesco a trovarlo.

RsViper
17-02-2009, 12:50
No, nè BT ne Wi-fi N (c'è ovviamente il g in ogni caso)

Dia uno sguardo su trovaprezzi o su ebay!

Taiki
17-02-2009, 22:32
anche io consiglio (di parte) il 901go per l'hd di qualità superiore e il modem integrato

con il bluetooth puoi risolvere con quelle chiavi usb da 10€ che sporgono pochissimo dalla porta (come questa http://www.handtec.co.uk/shopimages/products/normal/BN01-Super-Mini-Bluetooth-Dongle-m.jpg)

gianni1879
18-02-2009, 09:59
No, nè BT ne Wi-fi N (c'è ovviamente il g in ogni caso)

Dia uno sguardo su trovaprezzi o su ebay!

stamattina sono andato in giro per vedere i vari modelli, e devo dire che il 901go risulta credo il migliore, ho visto la versione Black, davvero bellissima, quindi wi-fi "solo" G.

Una domanda mi pare di aver letto che sarebbe possibile sostituire il SSD anche con un HDD da 2.5" (o più piccolo non ricordo), potete confermare?

INFECTED
18-02-2009, 10:09
stamattina sono andato in giro per vedere i vari modelli, e devo dire che il 901go risulta credo il migliore, ho visto la versione Black, davvero bellissima, quindi wi-fi "solo" G.

Una domanda mi pare di aver letto che sarebbe possibile sostituire il SSD anche con un HDD da 2.5" (o più piccolo non ricordo), potete confermare?

Ehehehehe visto che poi alla fine hai ceduto? :D:D:D
Gurda è il miglior acquisto che si possa fare per un netbook secondo me ;)

Cmq confermo, ma non da 2,5" ma da 1,8" mi pare

Taiki
18-02-2009, 11:51
per quanto riguarda gli hd ssd che puoi montare sono questi

http://runcore.com/ProdPic/pic/jl839.jpg

http://runcore.com/prodshow.asp?ID=157

questo il negozio europeo indicato sul sito ufficiale

http://www.memoryc.com/storage/solidstatedisk.html?Brands=RunCore

la cosa che pero' non capisco e' se l'ssd debba essere sata o pata

EDIT: mi rispondo da solo ---> solo hd pata

gianni1879
18-02-2009, 12:16
Ehehehehe visto che poi alla fine hai ceduto? :D:D:D
Gurda è il miglior acquisto che si possa fare per un netbook secondo me ;)

Cmq confermo, ma non da 2,5" ma da 1,8" mi pare

Si è tutta colpa tua... io volevo il samsung :asd:

per quanto riguarda gli hd ssd che puoi montare sono questi

http://runcore.com/ProdPic/pic/jl839.jpg

http://runcore.com/prodshow.asp?ID=157

questo il negozio europeo indicato sul sito ufficiale

http://www.memoryc.com/storage/solidstatedisk.html?Brands=RunCore

la cosa che pero' non capisco e' se l'ssd debba essere sata o pata

EDIT: mi rispondo da solo ---> solo hd pata
grazie mille ;)

un'altra cosa qualcuno sa dove reperire un 901 normale black?? (magari mi mandate un pvt), sono orientato al 901go black, ma se trovassi un 901 "liscio" ma black a buon prezzo magari prenderei quello per risparmiare qualcosina :)

grazie a tutti cmq :)

SSLazio83
18-02-2009, 12:42
come un coglione ho deframmentato la ssd del mio asus eee...che mi conviene fare?:muro:

INFECTED
18-02-2009, 13:17
Io sto pensando di prendere una ssd runcore, magari da 64GB... qualcuno che è pratico mi sa dire quanti modelli ci sono?

INFECTED
18-02-2009, 13:18
come un coglione ho deframmentato la ssd del mio asus eee...che mi conviene fare?:muro:

E vabbè che fa, la deframmentazione non comporta nessuna perdita di dati.... perchè ti preoccupi?

RsViper
18-02-2009, 13:21

niente? :stordita: dovrebbe essere un'operazione inutile per un disco con access time bassissimo ma non succede nulla di irreparabile (a parte qualche ciclo in più del ssd).

RsViper
18-02-2009, 13:24
Io sto pensando di prendere una ssd runcore, magari da 64GB... qualcuno che è pratico mi sa dire quanti modelli ci sono?

per il 901 il modello è il "75/55" da 16/32/64/128 gb, volendo potresti cambiare anche il disco primario con una ssd runcore per il dell Mini...

SSLazio83
18-02-2009, 13:31
niente? :stordita: dovrebbe essere un'operazione inutile per un disco con access time bassissimo ma non succede nulla di irreparabile (a parte qualche ciclo in più del ssd).

appunto..è molto + lento di prima e scatta...dove trovo la funzione di ripristino senza usare il cd? ho premuto f8 ed è venuta fuori tutta una lista di comandi..quale devo selezionare?

RsViper
18-02-2009, 13:43
appunto..è molto + lento di prima e scatta...dove trovo la funzione di ripristino senza usare il cd? ho premuto f8 ed è venuta fuori tutta una lista di comandi..quale devo selezionare?

non credo che una funzione eventuale di ripristino possa rimettere "ordine" ai dati... cmq molto strano che sia lento, io provereia a deframmentare nuovamente con O&O defrag (se hai usato l'utility di windows).

SSLazio83
18-02-2009, 13:47
non credo che una funzione eventuale di ripristino possa rimettere "ordine" ai dati... cmq molto strano che sia lento, io provereia a deframmentare nuovamente con O&O defrag (se hai usato l'utility di windows).

diff cambi qualcosa..le ssd nn vanno formattate!! posso provare a comprare un adattatore ide/usb x sperare in un ripristino:muro:

Iudex
18-02-2009, 14:02
Ora il 901go si trova a 299 euro spese incluse...insomma son riusciti a prendermi per la gola e lo acquisterò in giornata..
Peccato solo per il colore, ero intenzionato a prenderlo bianco ma le dissavventure capitate ad alcuni utenti (graffi anomali alla scocca) mi han prontamente fatto cambiare idea..
La diminuzione nelle ultime settimane è stata davvero consistente..sarei tentato di aspettare ancora una decina di giorni per vedere se succede ancora qualcosa ma sicuramente con la fortuna che ho va a finire che spariscono tutti i modelli dalla circolazione...
Scusate il disturbo ma avevo una irrefrenata voglia di esprimere un pensiero..

INFECTED
18-02-2009, 14:03
per il 901 il modello è il "75/55" da 16/32/64/128 gb, volendo potresti cambiare anche il disco primario con una ssd runcore per il dell Mini...
Grazie mille :)
Cioè tu dici che posso cambiare quella da 4 saldata invece di quella da 16? L'operazione non è un pò più rischiosa?

RsViper
18-02-2009, 14:16
Grazie mille :)
Cioè tu dici che posso cambiare quella da 4 saldata invece di quella da 16? L'operazione non è un pò più rischiosa?

Si può... ovviamente devi aprire completamente l'eeepc e dire addio alla garanzia.

decaban
18-02-2009, 14:24
diff cambi qualcosa..le ssd nn vanno formattate!! posso provare a comprare un adattatore ide/usb x sperare in un ripristino:muro:

che vuol dire non vanno formattate? e allora quando installi windows? io l'avrò formattata minimo 5 volte facendo le prove con nlite....

bobm
18-02-2009, 14:28
Io direi che puoi cambiare quello da 8 gb con il runcore e selezionarlo nella priorità di boot come ho fatto io:cloni quello da 4 e poi lo lasci inutilizzato,cosi' lo preservi dato che lo dovresti dissaldare per cambiarlo.Io ho comprato da memoryc e sono affidabilissimi.

INFECTED
18-02-2009, 14:40
Si può... ovviamente devi aprire completamente l'eeepc e dire addio alla garanzia.

Allora no, preferisco sostituire il 16GB anche perchè questi netbook sono molto delicati, non sia mai succede qualcosa lo devo solo buttare :p
Stavo pensando di prendere una runcore da 16GB per risparmiare, in fondo mi serve solo avere un SO più reattivo, per l'archiviazione punto su sd o hd esterni
Stavo dando un occhiata su mydigitaldiscount, ma ci sono diversi modelli, ma non sono molto ferrato e non so quale scegliere, anche se prima mi hai indicato il modello non sono riuscito ad identificarlo sul sito, mi potresti dare una mano? :)
Grazie mille
Io direi che puoi cambiare quello da 8 gb con il runcore e selezionarlo nella priorità di boot come ho fatto io:cloni quello da 4 e poi lo lasci inutilizzato,cosi' lo preservi dato che lo dovresti dissaldare per cambiarlo.Io ho comprato da memoryc e sono affidabilissimi.
Grazie anche a te, penso che farò così :)
Solo che come dicevo, ci sono parecchi modelli e non so bene quale scegliere

EDIT: penso di aver capito a quale modello si riferisse RsViper ma come dicevo c'era anche un altro modello allo stesso prezzo con velocità di lettura/scrittura di 125/55.... quale scegliere?

RsViper
18-02-2009, 14:40

il disco primario del 901 non è saldato... cmq anche io ho fatto lo stesso, nel disco da 4 ho messo per ora un backup di acronis true image!:)

RsViper
18-02-2009, 14:47
Allora no, preferisco sostituire il 16GB anche perchè questi netbook sono molto delicati, non sia mai succede qualcosa lo devo solo buttare :p
Stavo pensando di prendere una runcore da 16GB per risparmiare, in fondo mi serve solo avere un SO più reattivo, per l'archiviazione punto su sd o hd esterni
Stavo dando un occhiata su mydigitaldiscount, ma ci sono diversi modelli, ma non sono molto ferrato e non so quale scegliere, anche se prima mi hai indicato il modello non sono riuscito ad identificarlo sul sito, mi potresti dare una mano? :)
Grazie mille

Grazie anche a te, penso che farò così :)
Solo che come dicevo, ci sono parecchi modelli e non so bene quale scegliere

EDIT: penso di aver capito a quale modello si riferisse RsViper ma come dicevo c'era anche un altro modello allo stesso prezzo con velocità di lettura/scrittura di 125/55.... quale scegliere?

Part#: RCP-I-M7016-C
Brand Name: RunCore
MB/GB Size: 16GB
Read/Write Speed: 75/55

questo te lo garantisco personalmente, l'altro è il modello nuovo compatibile con i celeron dei 900, a quanto pare va anche sul 901, però non ho la certezza.

INFECTED
18-02-2009, 14:48
il disco primario del 901 non è saldato... cmq anche io ho fatto lo stesso, nel disco da 4 ho messo per ora un backup di acronis true image!:)

Bellissima idea quella del backup sul 4GB, stavo scervellandomi proprio per trovarne un uso appropriato:)
Per quanto riguarda il disco, sicuro non sia saldato? Mi sembra di averlo letto ovunque che lo fosse ma non vorrei sbagliarmi.... in tal caso hai qualche immagine che mostra come rimuoverlo?
Grazie mille e scusa se ti sto tempestando di domande :p

RsViper
18-02-2009, 14:53
Bellissima idea quella del backup sul 4GB, stavo scervellandomi proprio per trovarne un uso appropriato:)
Per quanto riguarda il disco, sicuro non sia saldato? Mi sembra di averlo letto ovunque che lo fosse ma non vorrei sbagliarmi.... in tal caso hai qualche immagine che mostra come rimuoverlo?
Grazie mille e scusa se ti sto tempestando di domande :p

Si sul 900 è saldato, sul 901 è semplicemente collegato. Avevo letto su jkkmobile dei test con le runcore dei dell mini e ricordo che avrebbero dovuto anche mettere un video ma poi non mi sono più interessato...

INFECTED
18-02-2009, 14:59
Part#: RCP-I-M7016-C
Brand Name: RunCore
MB/GB Size: 16GB
Read/Write Speed: 75/55

questo te lo garantisco personalmente, l'altro è il modello nuovo compatibile con i celeron dei 900, a quanto pare va anche sul 901, però non ho la certezza.

Il modello nuovo è SATA e non PATA e questo lo rende più veloce (125/55)... jkk dice che questa ssd è miracolosa e dovrebbe essere compatibile su quasi tutti i modelli di eeepc... quasi quasi.... questo modello mi fa molto gola, un 16GB mi basta e avanza, a me interessa soprattutto la reattività dell'SO
Che ne dici, RsViper, ci si può fidare o è meglio non comprarla ancora a colpo sicuro?

Edit: dimenticavo, quì il test http://jkkmobile.blogspot.com/2009/02/ssd-test-runcore-mini-pci-e-sata-ssd.html

bobm
18-02-2009, 15:00
Io dovrei fare un downgrade del bios per evitare la schermata nera in win 7...qualcuno sa come si fa?

decaban
18-02-2009, 15:11
Io dovrei fare un downgrade del bios per evitare la schermata nera in win 7...qualcuno sa come si fa?

non basterà semplicemente rifare la procedura di flash del bios utilizzando la versione precedente?

bobm
18-02-2009, 15:12
No non me lo consente purtroppo...

decaban
18-02-2009, 15:27

ah....bella seccatura.
Mi sembra una grande stupidaggine da parte della asus...se io non sono soddisfatto di un bios, o se questo si rivela peggiore del precedente, dovrei avere la possibilità in qualsiasi momento di levarlo!

The_Saint
18-02-2009, 15:31
ah....bella seccatura.
Mi sembra una grande stupidaggine da parte della asus...se io non sono soddisfatto di un bios, o se questo si rivela peggiore del precedente, dovrei avere la possibilità in qualsiasi momento di levarlo!

Sulle schede madri Asus per PC fisso si deve usare AFUDOS 2.07 per tornare indietro... immagino vada bene anche per l'EeePC...

A bobm: che è questo problema della schermata nera in Win7?

RsViper
18-02-2009, 15:58
Il modello nuovo è SATA e non PATA e questo lo rende più veloce (125/55)... jkk dice che questa ssd è miracolosa e dovrebbe essere compatibile su quasi tutti i modelli di eeepc... quasi quasi.... questo modello mi fa molto gola, un 16GB mi basta e avanza, a me interessa soprattutto la reattività dell'SO
Che ne dici, RsViper, ci si può fidare o è meglio non comprarla ancora a colpo sicuro?

Edit: dimenticavo, quì il test http://jkkmobile.blogspot.com/2009/02/ssd-test-runcore-mini-pci-e-sata-ssd.html

Cerca qualche forum straniero magari per avere la certezza della compatibilità e prendi il nuovo tipo, cmq in tante operazioni si è condizionati anche dalla velocità di scrittura purtroppo...

RsViper
18-02-2009, 16:00

Hai provato mettendo il vecchio bios sulla chiavetta e tentando il flash all'avvio? Posso assicurarti che con il 900 che avevo il ripristino del vecchio bios funzionava!

decaban
18-02-2009, 16:07
Hai provato mettendo il vecchio bios sulla chiavetta e tentando il flash all'avvio? Posso assicurarti che con il 900 che avevo il ripristino del vecchio bios funzionava!

Anche io intendevo questo sistema. Forse il problema lo da se parti dall'asus update