View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 9800GX2
questo qua http://www.kenwood.it/products/home/home_theatre/KIT_CINEMA_8-4BK/
piu in la sostituirò il sub con un jamo in legno con altoparlante da 10" al posto dell'8" attuale giusto per avere piu corpo sulle frequenze basse
sapevo che si potesse fare il downclock della scheda in 2d ma non avevo mai provato con rivatuner...mi spieghi in breve come fare?
thx.;)
Da rivatuner c'e la cartella scheduler dove puoi utilizzare degli item creati sempre su rivatuner, in particolare puoi far partire questi item in corrispondenza di qualche evento. Basta che metti una soglia sull'accelerazione hardware del grafico di rivatuner, quando superi questa soglia dal basso verso l'alto fai overclock, invece dall'alto verso il basso downclock. Comunque con le ultime versioni di rivatuner mi sa che si può separare (anche per la gx2) la frequenza in 2d da quella in 3d... in quel modo faresti la stessa cosa con meno rogne. Per sapere meglio come fare queste cose con rivatuner guarda sempre sul forum, c'e un thread che spiega tutto (non ricordo il nome ora :))
:..Giuliacci..:
28-12-2008, 18:44
interessante lo vorei fare anche io...Quando trovate il link me lo potete postare?
grazie in anticipo
il link è questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1465227
Occhio alla versione che usate di rivatuner, perchè prima si faceva in un modo diverso da adesso, infatti con le recenti versioni si fa tutto dallo scheduler
kinotto88
29-12-2008, 00:06
il link è questo:
Occhio alla versione che usate di rivatuner, perchè prima si faceva in un modo diverso da adesso, infatti con le recenti versioni si fa tutto dallo scheduler
strano ma ora rivatuer aggiornato all'ultima versione non mi fa modificare le frequenze della gpu, nell'opzione abilita overclock a livello driver...:muro:
eppure le avevo già modificate diverse volte .....magari è colpa dei driver..180.48 WHQL..o del sistema a 64bit??
:help:
29-12-2008, 08:50
il link è questo:
Grazie mille!!:)
strano ma ora rivatuer aggiornato all'ultima versione non mi fa modificare le frequenze della gpu, nell'opzione abilita overclock a livello driver...:muro:
eppure le avevo già modificate diverse volte .....magari è colpa dei driver..180.48 WHQL..o del sistema a 64bit??
:help:
Strano, ho vista x64 con rivatuner 2.21 (è appena uscito 2.22) e non mi da problemi, posso cambiare le frequenze al driver level. Come driver sono tornato ai 178.24 perche i 180.84 mi davano problemi con left 4 dead, ma comunque anche con i 180.84 le frequenze me le faceva modificare.
Grazie mille!!:)
Figurati :)
sickofitall
29-12-2008, 14:47
pure a me left4dead ogni tanto crashava, togliendo lo sli invece gira perfettamente per ore
kinotto88
29-12-2008, 19:31
Strano, ho vista x64 con rivatuner 2.21 (è appena uscito 2.22) e non mi da problemi, posso cambiare le frequenze al driver level. Come driver sono tornato ai 178.24 perche i 180.84 mi davano problemi con left 4 dead, ma comunque anche con i 180.84 le frequenze me le faceva modificare.
Figurati :)
ho scaricato l'ultima versone la 2.22 ma non riesco ancora a modificare le frequenze, grazie lo stesso per l'aiuto..;)
29-12-2008, 20:06
ho scaricato l'ultima versone la 2.22 ma non riesco ancora a modificare le frequenze, grazie lo stesso per l'aiuto..;)
ma scusate la domaanda...ma occando non si annulla la garanzia del prodotto overcloccato?
pure a me left4dead ogni tanto crashava, togliendo lo sli invece gira perfettamente per ore
Io avevo un altro problema, lo sli lo tengo tranquillamente attivo. Per i crash disabilita dalle opzioni il multicore rendering e stai apposto :)
ma scusate la domaanda...ma occando non si annulla la garanzia del prodotto overcloccato?
Se si crea un guasto dovuto all'eccessivo overclock e la casa madre se ne accorge quando mandi la vga in rma si, altrimenti come fanno a saperlo :) (a meno che non si cambino le frequenze da bios, ma la trovo una pratica completamente insensata).
kinotto88
29-12-2008, 20:55
credo di si......ma a meno che tu non faccia overclock via firmware ...nessuno se ne accorge..
in pratica finchè fai overclock via software con rivatuner e programmi simili l'aumento delle frequenze viene effettuato all'avvio del sistema e nel caso in cui dovressi restituire la scheda non esiste alcuna prova di overclock su di essa...;)
Non e che quando lo fai partire rivatuner vista ti da qualche messaggio del tipo "la firma digitale non è riconosciuta"? Perchè se hai quel problema (proprio di vista x64) è normale che non ti fa modificare le frequenze. Nel caso il problema fosse quello per risolverlo reinstalla da capo rivatuner (dopo averlo cancellato) e quando alla fine dell'installazione e ti chiede se vuoi aggiornare rivatuner digli di si, in questo modo si scarica dei driver con firma riconosciuta da vista x64 e risolvi il problema :) Altrimenti se il problema non è questo puoi usare evga precision, ha meno impostazioni di rivatuner ma comunque è un ottimo programma ed è molto semplice da utilizzare.
29-12-2008, 20:57
Se si crea un guasto dovuto all'eccessivo overclock e la casa madre se ne accorge quando mandi la vga in rma si, altrimenti come fanno a saperlo :) (a meno che non si cambino le frequenze da bios, ma la trovo una pratica completamente insensata).
ok ma perchè non da Bios? io quando occo il procio lo faccio da bios!!
credo di si......ma a meno che tu non faccia overclock via firmware ...nessuno se ne accorge..
in pratica finchè fai overclock via software con rivatuner e programmi simili l'aumento delle frequenze viene effettuato all'avvio del sistema e nel caso in cui dovressi restituire la scheda non esiste alcuna prova di overclock su di essa...;)
dal pannello di controllo nvidia invece?
Intendevo il bios della vga (anzi I bios nel caso della gx2), il bios della mobo è un'altra cosa. Per cambiare il bios della vga devi usare NiBiTor e NvFlash, ma te lo sconsiglio come procedimento, anche perchè se qualcosa va storto mentre scrivi il bios ti ritrovi un bel fermacarte da 200 euro :)
kinotto88
29-12-2008, 21:08
stessa cosa, funziona come con rivatuner..:)
29-12-2008, 21:15
Intendevo il bios della vga (anzi I bios nel caso della gx2), il bios della mobo è un'altra cosa. Per cambiare il bios della vga devi usare NiBiTor e NvFlash, ma te lo sconsiglio come procedimento, anche perchè se qualcosa va storto mentre scrivi il bios ti ritrovi un bel fermacarte da 200 euro :)
stessa cosa, funziona come con rivatuner..:)
ok grazie entrambi delle risposte adesso lo faccio anche io...casomai metto che quando viene usata poco deve fare downclock e quando si gioco overclock;)
kinotto88
29-12-2008, 23:16
ok grazie entrambi delle risposte adesso lo faccio anche io...casomai metto che quando viene usata poco deve fare downclock e quando si gioco overclock;)
proprio quello che vorrei fare io.......ma non mi fa cambiare ste maledette frequenze della gpu....:mad: :mad: :mad: :mad:
kinotto88
30-12-2008, 00:11
Non e che quando lo fai partire rivatuner vista ti da qualche messaggio del tipo "la firma digitale non è riconosciuta"? Perchè se hai quel problema (proprio di vista x64) è normale che non ti fa modificare le frequenze. Nel caso il problema fosse quello per risolverlo reinstalla da capo rivatuner (dopo averlo cancellato) e quando alla fine dell'installazione e ti chiede se vuoi aggiornare rivatuner digli di si, in questo modo si scarica dei driver con firma riconosciuta da vista x64 e risolvi il problema :) Altrimenti se il problema non è questo puoi usare evga precision, ha meno impostazioni di rivatuner ma comunque è un ottimo programma ed è molto semplice da utilizzare.
si quel problema me lo dava ma avevo risolto..
i driver li riconosce, ma appena spunto l'opzione abilita overclock a livello driver non mi da la possibilità di modificare le frequenze, continua a rimanere scritto N/A.
la cosa strana, come ho detto in qualche post sopra, è che fino a qualche mese riuscivo senza problema a okkare la gpu......ora no.:muro: :muro: :muro::muro: :muro:
kinotto88
30-12-2008, 00:15
NON mi fa modificare le frequenze nemmeno con EVGA precision tool aggoirnato all'ultima versione.....ma che sta succedendo!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
NON mi fa modificare le frequenze nemmeno con EVGA precision tool aggoirnato all'ultima versione.....ma che sta succedendo!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non so che dirti... è come se i driver impedissero di modificare le frequenze.. prova a cancellarli e rimetterli, cancellali per bene con driver sweeper mi raccomando :)
kinotto88
30-12-2008, 13:09
Non so che dirti... è come se i driver impedissero di modificare le frequenze.. prova a cancellarli e rimetterli, cancellali per bene con driver sweeper mi raccomando :)
ok. ora ci provo.
grazie ancora:)
kinotto88
30-12-2008, 13:51
DRIVER SWEEPER MI HA CANCELLATO DELLE LIBRERIE DI SISTEMA E ORA NON RIESCO PIù AD ACCEDERE A VISTA...EPPURE AVEVO RIPULITO SOLO I DRIVER VIDEO........
CHE PALLE FORMATTARE......:muro: :muro: :muro:
FORTUNA CHE HO IL FIDO XP:cry: :cry: :cry:
alex oceano
30-12-2008, 14:24
usa ccleaner 2.15 che va meglio con vista e xp!!!
30-12-2008, 15:53
ma cancella i driver?
kinotto88
30-12-2008, 16:37
ormai è troppo tardi.....non riesco più ad accedere al sistema mi rimane lo schermo nero una volta superata la fase di boot....:cry:
d'ora in poi cambierò i driver molto più di rado....:stordita:
Avrò utilizzato driver sweeper 50-60 volte... mai successa una cosa simile. Comunque se è un problema di librerie dei driver in modalità provvisoria ti dovrebbe partire comunque, una volta partito in modalità provvisoria dovresti provare a rieseguire driver sweeper (che sarebbe meglio eseguire, appunto, in modalità provvisoria). Se hai driver con physX cancella anche i driver ageia (sempre con driver sweeper)
alex oceano
30-12-2008, 18:33
ma cancella i driver?
le distalli dal pannello di controllo e poi via con ccleaner e poi trova problemi(elimina collegamenti o file magari dei driver e molto altro)
Avrò utilizzato driver sweeper 50-60 volte... mai successa una cosa simile. Comunque se è un problema di librerie dei driver in modalità provvisoria ti dovrebbe partire comunque, una volta partito in modalità provvisoria dovresti provare a rieseguire driver sweeper (che sarebbe meglio eseguire, appunto, in modalità provvisoria). Se hai driver con physX cancella anche i driver ageia (sempre con driver sweeper)
hai provato con la modalità provvisora a farlo ripartire?
30-12-2008, 18:34
le distalli dal pannello di controllo e poi via con ccleaner e poi trova problemi(elimina collegamenti o file magari dei driver e molto altro)
ok grazie lo faccio subito;)
alex oceano
30-12-2008, 18:37
ok grazie lo faccio subito;)
l'ultima versione è la 2,15 la trovi su hu fai
poi vai nelle opzioni impostazioni cancellazione sicura
non toccare altri parametri semplice fammi sapere
kinotto88
30-12-2008, 18:44
grazie a tutti per l'aiuto, cmq non ci ho provato a entrare in modalità provvisoria...:rolleyes: ..ho appena formattato....spero almeno che ora non mi dia problemi nel cambiare le frequenze della gpu...:doh:
30-12-2008, 18:47
ccliner ce lo avevo già ora lo aggiornato,ogni tanto facevo trova problemi ma non pensavo eliminasse anche i drivers:) CMq adesso uso questo, driversweeper non mi piace tanto...
alex oceano
30-12-2008, 18:59
ccliner ce lo avevo già ora lo aggiornato,ogni tanto facevo trova problemi ma non pensavo eliminasse anche i drivers:) CMq adesso uso questo, driversweeper non mi piace tanto...
diciamo che con i frequenti aggiornamenti è migliorato parecchio...non è il ccleaner di 2 anni fa! permette di eliminare dal proprio sistema files inutili, come ad esempio file temporanei, informazioni legate alla history del browser, ai files recentemente aperti. Non mancano poi strumenti per agire sui programmi avviati allo startup o per disinstallare applicazioni; questi tools ovviamente vanno usati solo se le consuete modalità di disinstallazione non hanno garantito il risultato sperato. Queste le principali modifiche introdotte dall'ultima release! ottimo direi
30-12-2008, 19:31
ho disistallato i drivers nvidia (ora sono senza drivers) ccliner ha trovato un po' di cose,poi ho riavviato e ho lanciato di nuovo ccliner che non trovava più niente.poi ho aperto driver sweeper e ha travato una marea di roba:confused:
Come mai ?Cliner non trova tutto? C'è nè un altro?
alex oceano
30-12-2008, 19:39
ho disistallato i drivers nvidia (ora sono senza drivers) ccliner ha trovato un po' di cose,poi ho riavviato e ho lanciato di nuovo ccliner che non trovava più niente.poi ho aperto driver sweeper e ha travato una marea di roba:confused:
Come mai ?Cliner non trova tutto? C'è nè un altro?
può essere... so che ccleaner diciamo tarato così non cancella alcune cose se andando nelle opzioni può andare più a fondo ma potrebbe eliminare cose che servono al sistema! quindi occhio!
30-12-2008, 19:47
può essere... so che ccleaner diciamo tarato così non cancella alcune cose se andando nelle opzioni può andare più a fondo ma potrebbe eliminare cose che servono al sistema! quindi occhio!
Ok ci starò attento;)
kinotto88
30-12-2008, 20:33
Ok ci starò attento;)
sono l'unico sfigato che l'ha provato sulla sua pelle..:D
javiersousa
30-12-2008, 23:04
Ragazzi, ditemi una cosa, la GX2 Vi sodddisfa con gli ultimi giochi usciti in questo periodo, tipo GTA IV, Call of Duty; vale la pena cambiarla? cosa ne pensate, ciao.....
kinotto88
30-12-2008, 23:24
Ragazzi, ditemi una cosa, la GX2 Vi sodddisfa con gli ultimi giochi usciti in questo periodo, tipo GTA IV, Call of Duty; vale la pena cambiarla? cosa ne pensate, ciao.....
io non ho alcun problema....per un attimo m'è venuta la voglia di cambiarla con una gtx280......:stordita: ...ma pensandoci bene non ne vale la pena.
a parte gta 4 tutti gli altri giochi girano che è una favola ....
per quanto mi riguarda aspetto la nuova serie;)
sickofitall
31-12-2008, 07:06
appunto, chi ve lo fa fare di spendere 380 euro per una 280 quando io la gx2 l'ho comprata 2 settimane fa nuova a 230€ :D
gta iv è un mattone pure per la 280, vista in azione da un amico :stordita:
alex oceano
31-12-2008, 09:08
appunto, chi ve lo fa fare di spendere 380 euro per una 280 quando io la gx2 l'ho comprata 2 settimane fa nuova a 230€ :D
gta iv è un mattone pure per la 280, vista in azione da un amico :stordita:
un mattone di più!! e la cattiva ottimizzazione del gioco a gravare sull'hardware va male anche uno sli di 280 pensa te....
kinotto88
31-12-2008, 12:38
un mattone di più!! e la cattiva ottimizzazione del gioco a gravare sull'hardware va male anche uno sli di 280 pensa te....
abbiamo trovato il digno erede di crysis--:D :D
kinotto88
31-12-2008, 12:40
ragazzi,:help:
ho la possibilità di cambiare la mia gpu per una gtx260 216 sp con una permuta e pagando in aggiunta 22 euro:read: .........dite che ne vale la pena??
Iantikas
31-12-2008, 13:06
ho la possibilità di cambiare la mia gpu per una gtx260 216 sp con una permuta e pagando in aggiunta 22 euro:read: .........dite che ne vale la pena??
a 1920x1200: senza AA in media la 9800GX2 risulta circa il 15% superiore...con 4xAA la GTX260 216p risulta in media intorno al 1/2% superiore (praticamente in media vanno uguale)...con 8xAA la GTX260 216p è superiore in media di circa l'80% rispetto alla 9800GX2...
...se la gpu intendi tenerla almeno fino a fine 2009 imho faresti bene a fare il cambio...xò dato ke esce a breve dirigiti verso la nuova a 55nm e magari vedi se riesci ad eliminare i 22€ o a limarli un pokettino...
...ciao
alex oceano
31-12-2008, 13:10
abbiamo trovato il digno erede di crysis--:D :D
haaa comunque con oc alla cpu sta migliorando devo dire...
ottime vga chi la fa??
31-12-2008, 13:10
wow :eek: come fai? Anche io lo vogliio fare!!
31-12-2008, 13:11
a 1920x1200: con 8xAA la GTX260 216p è superiore in media di circa l'80% rispetto alla 9800GX2...
...ciao
sarà per la poca vram a disposizione?
halduemilauno
31-12-2008, 13:13
de corsa.
;)
kinotto88
31-12-2008, 13:16
wow :eek: come fai? Anche io lo vogliio fare!!
haaa comunque con oc alla cpu sta migliorando devo dire...
ottime vga chi la fa??
ho conosciuto un tipo su ebay davvero in gamba che prende in permuta le gpu usate e ti fa pagare una piccola differenza per avere una gpu più potente...
non so se è permesso dire chi sia comunque se volete ve lo mando in pvt.;)
ho già fatto acquisti da lui....tipo la 9800 che ho adesso l'ho presa dando in permuta una 8800 gtx e pagando 149 euro di differenza...vi parlo dopo poco dall'uscita quando valeva ancora parecchio :D
kinotto88
31-12-2008, 13:18
HO detto una ca**ata...non è da 216 sp...è quella vecchia....
ne vale ancora la pena???
Iantikas
31-12-2008, 16:11
HO detto una ca**ata...non è da 216 sp...è quella vecchia....
ne vale ancora la pena???
anke se fosse la 216sp in questo momento nn ti conviene far nulla...aspetta ke escano le nuove a 55nm e ke s'assestino i prezzi (tenendo anke sotto osservazione se da li a breve ci sarà qualke risposta di ati ke possa in poco tempo far cambiare sensibilmente i prezzi)...
...cmq 192 o 216 tra GTX260 e 9800GX2 la storia è sempre quella...se nn si esagera con AA nn si satura la mem video e i driver nn l'abbandonano la GX2 è un pò superiore alla GTX260, altrimenti diventa parekkio peggio...
...a comprare da zero nn c'è neanke da pensarci ke è meglio puntare direttamente su una GTX260 xkè in ogni caso è un arkitettura + nuova ke col passare del tempo perderà meno terreno rispetto ad una 9800GX2...ma in caso di upgrade se la lente è posta soprattutto sulla convenienza o meno di un tale gesto c'è da andare parekkio cauti e la primissima cosa ke dovresti kiederti è se la GX2 è al momento in grado di soddisfarti o meno, quali e quanti sono i casi in cui nn'è in grado di farlo e cosa la GTX260 in questi casi migliorerà...
una volta ke uno si fa queste domande e si da una riposta ci vuol poco a capire se gli conviene o meno far l'upgrade...ciao
31-12-2008, 17:06
ho conosciuto un tipo su ebay davvero in gamba che prende in permuta le gpu usate e ti fa pagare una piccola differenza per avere una gpu più potente...
non so se è permesso dire chi sia comunque se volete ve lo mando in pvt.;)
ho già fatto acquisti da lui....tipo la 9800 che ho adesso l'ho presa dando in permuta una 8800 gtx e pagando 149 euro di differenza...vi parlo dopo poco dall'uscita quando valeva ancora parecchio :D
forte mi potresti mandare il link in pvt?
te ne sarei molto grato:)
A me sembra una fesseria cambiare una gx2 con una gtx 260, se si gioca a 1680x1050 la vram non si manda in saturazione (almeno di non attivare aa8x che a quella risoluzione è inutile). Inoltre se il gioco scala "decentemente" con le 2 gpu se la sbrana la gtx260... arriva tranquillamente a competere (e superare in molte circostanze) la gtx 280 :D
kinotto88
01-01-2009, 13:36
anke se fosse la 216sp in questo momento nn ti conviene far nulla...aspetta ke escano le nuove a 55nm e ke s'assestino i prezzi (tenendo anke sotto osservazione se da li a breve ci sarà qualke risposta di ati ke possa in poco tempo far cambiare sensibilmente i prezzi)...
...cmq 192 o 216 tra GTX260 e 9800GX2 la storia è sempre quella...se nn si esagera con AA nn si satura la mem video e i driver nn l'abbandonano la GX2 è un pò superiore alla GTX260, altrimenti diventa parekkio peggio...
...a comprare da zero nn c'è neanke da pensarci ke è meglio puntare direttamente su una GTX260 xkè in ogni caso è un arkitettura + nuova ke col passare del tempo perderà meno terreno rispetto ad una 9800GX2...ma in caso di upgrade se la lente è posta soprattutto sulla convenienza o meno di un tale gesto c'è da andare parekkio cauti e la primissima cosa ke dovresti kiederti è se la GX2 è al momento in grado di soddisfarti o meno, quali e quanti sono i casi in cui nn'è in grado di farlo e cosa la GTX260 in questi casi migliorerà...
una volta ke uno si fa queste domande e si da una riposta ci vuol poco a capire se gli conviene o meno far l'upgrade...ciao
concordo.
per ora rimango con la 9800 poi si vedrà con la nuova serie.
cmq mi ha sempre soddisfatto in quasi qualunque frangente.......a parte ste maledette temperature:muro:
kinotto88
01-01-2009, 13:38
A me sembra una fesseria cambiare una gx2 con una gtx 260, se si gioca a 1680x1050 la vram non si manda in saturazione (almeno di non attivare aa8x che a quella risoluzione è inutile). Inoltre se il gioco scala "decentemente" con le 2 gpu se la sbrana la gtx260... arriva tranquillamente a competere (e superare in molte circostanze) la gtx 280 :D
per inciso gioco a 1920x1200..cmq era più uno sfizio che una necessità:stordita:
kinotto88
02-01-2009, 14:17
ragazzi,
quando esce la gtx 295??.....:read:
sono proprio curioso di vedere qualche bench.......
....è solo per curiosità dato che mi è bastata questa esperienza con una dualgpu....:D
02-01-2009, 14:20
ragazzi,
....è solo per curiosità dato che mi è bastata questa esperienza con una dualgpu....:D
anche io sarei curioso di vederla in azione questa gtx295. se qualcuno sà qualcosa gli sarei molto grato se postasse qualche link,
grazie in anticipo
alex oceano
02-01-2009, 17:15
ragazzi,
benk alcuni sono gia stati fatti mi sembra ma non sono sicuro al 100%
anche io sarei curioso di vederla in azione questa gtx295. se qualcuno sà qualcosa gli sarei molto grato se postasse qualche link,
grazie in anticipo
per maggiori info fate un salto su aspettando le nuove nvidia!!
Veramente delle preview della gtx 295 girano già da un pò di giorni:
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-295-preview/
promette bene :)
ragazzi...mi sapete dire quale driver installare? FORCEWARE o XTreme-G? poi quali sono i migliori? 180...........quali?
per piacere me li potete segnalare velocemente in quanto devo formattare tra qualche minuto?
grazie mille e scusatemi ancora ...:stordita:
kinotto88
02-01-2009, 21:37
grazie...;)
kinotto88
02-01-2009, 22:08
sicuramente si prospetta un'ottima scheda ma non la prenderò di sicuro......
windows 7 esce la prossima estate insieme alle gt300 che supporteranno le directx11........
conviene avere pazienza...e non prendere un prodotto che diventerà obsoleto nel giro di pochi mesi..;)
02-01-2009, 22:09
sicuramente si prospetta un'ottima scheda ma non la prenderò di sicuro......
windows 7 esce la prossima estate insieme alle gt300 che supporteranno le directx11........
conviene avere pazienza...e non prendere un prodotto che diventerà obsoleto nel giro di pochi mesi..;)
quoto...Speriamo che il venditore che mi hai consigliato la prox estate accetti la 9800gx2 così ci prendiamo la gt300:)
ragazi con cod5 quando attivo l'aa mi escono degli artefatti spaventosi sull'acqua. avete riscontrato anche voi questi problemi?
kinotto88
02-01-2009, 23:08
quoto...Speriamo che il venditore che mi hai consigliato la prox estate accetti la 9800gx2 così ci prendiamo la gt300:)
penso proprio di si...
Adesso usata me l'ha valutata con fattura sui 210..in estate la valuterà qualcosina in meno.;)
.. l'hai contattato il tipo???
kinotto88
02-01-2009, 23:11
ragazi con cod5 quando attivo l'aa mi escono degli artefatti spaventosi sull'acqua. avete riscontrato anche voi questi problemi?
sisi è un problema noto con la gx2.......per togliere gli artefatti devi disattivare l'aa..;)
ragazzi...mi sapete dire quale driver installare? FORCEWARE o XTreme-G? poi quali sono i migliori? 180...........quali?
per piacere me li potete segnalare velocemente in quanto devo formattare tra qualche minuto?
grazie mille e scusatemi ancora ...:stordita:
riquoto
maglia18
03-01-2009, 01:13
i migliori per me sono gli xtreme g 180.42
sickofitall
03-01-2009, 06:49
sisi è un problema noto con la gx2.......per togliere gli artefatti devi disattivare l'aa..;)
io con i 181.00 non ho il problema dell'acqua, mentre con i 180.84 sì
03-01-2009, 08:45
penso proprio di si...
Adesso usata me l'ha valutata con fattura sui 210..in estate la valuterà qualcosina in meno.;)
.. l'hai contattato il tipo???
no non lo ho contattato,tanto ora la mia non gliela dò.mi ha dato diverse soddisfazioni e mi dispiace cambiarla per un altra scheda che fa poco in più;)
ma secondo teè meglio che la prossima estate la cambio con la gtx300 o è meglio che mi compri un altra 9800gx2?
03-01-2009, 08:46
ci sono già i 181?? ma sono beta?
03-01-2009, 08:48
i migliori per me sono gli xtreme g 180.42
ma ormai quelli sono vecchi!! sicuro che vadano meglio dei nuovi?
P.S effettivamente anche io mi ero trovato bene con quelli....
kinotto88
03-01-2009, 09:32
anch'io non ho mai avuto questo tipo di problema ma nel TU di cod 5 è segnalato come un problema che accade solo con le gx2..:rolleyes:
kinotto88
03-01-2009, 09:36
no non lo ho contattato,tanto ora la mia non gliela dò.mi ha dato diverse soddisfazioni e mi dispiace cambiarla per un altra scheda che fa poco in più;)
ma secondo teè meglio che la prossima estate la cambio con la gtx300 o è meglio che mi compri un altra 9800gx2?
io ti consiglio caldamente di passare a single gpu.......un architettura totalmente nuova DX 11...poi un quad sli bisogna vedere con quanti giochi scala.......e cosa più importante....secondo me non la trovi più.. già ora su ebay devi andare dai venditori stranieri.....
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=9800+gx2&_nd1=See-All-Categories
kinotto88
03-01-2009, 09:37
ci sono già i 181?? ma sono beta?
sisi..
gli ultimi driver nvidia WHQL sono i 180.48..;)
03-01-2009, 10:15
sisi..
gli ultimi driver nvidia WHQL sono i 180.48..;)
bene,ma quando esconoo i 181 ufficiali!!!!
03-01-2009, 10:17
io ti consiglio caldamente di passare a single gpu.......un architettura totalmente nuova DX 11...poi un quad sli bisogna vedere con quanti giochi scala.......e cosa più importante....secondo me non la trovi più.. già ora su ebay devi andare dai venditori stranieri.....
http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=9800+gx2&_nd1=See-All-Categories
ummm ok però l'idea di avere un quad sli mi piaceva un sacco....solo che bisognerebbe vedere le prestazioni di quetsa gtx300 e il costo....Cmq hai ragione meglio la gt300 dx11 e più vram
sickofitall
03-01-2009, 10:26
i 181.00 sono beta, li trovi qua http://www.laptopvideo2go.com/drivers
03-01-2009, 10:34
i 181.00 sono beta, li trovi qua http://www.laptopvideo2go.com/drivers
ok grazie ma come mai sul sito nvivia non ci sono?
kinotto88
03-01-2009, 12:21
ummm ok però l'idea di avere un quad sli mi piaceva un sacco....solo che bisognerebbe vedere le prestazioni di quetsa gtx300 e il costo....Cmq hai ragione meglio la gt300 dx11 e più vram
e forse avresti dovuto cambiare anche l'alimentatore.........;)
..la pazienza ci ripagherà..........:D
03-01-2009, 12:24
e forse avresti dovuto cambiare anche l'alimentatore.........;)
..la pazienza ci ripagherà..........:D
perhè non basta? 750w ed è anche di marca... però non sò se c'è il connettore per un altra 9800gx2
kinotto88
03-01-2009, 12:31
perhè non basta? 750w ed è anche di marca... però non sò se c'è il connettore per un altra 9800gx2
non so bisognerebbe vedere le specifiche........cmq chissà che consumi paurosi.....:rolleyes:
kinotto88
03-01-2009, 12:34
ragazzi,
fin'ora ho sentito dire che gt300 uscirà la prossima estate.......ma
qui parlano del primo quarto 2009...:eek: :eek:
http://www.digitimes.com/news/a20081216PD202.html
Rhadamanthis
03-01-2009, 14:11
Ragazzi come sono andato? è il massimo che posso fare senza artefatti.
http://img357.imageshack.us/img357/2423/uffodiodaredimostrazionpn1.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=uffodiodaredimostrazionpn1.jpg)
allora installo questi driver dopo la formattazione??????????????
180.48 Geforce winxp 32bit whql
kinotto88
03-01-2009, 16:08
allora installo questi driver dopo la formattazione??????????????
180.48 Geforce winxp 32bit whql
si.. fai così.....
sono gli ultimi certificati....;)
Ragazzi come sono andato? è il massimo che posso fare senza artefatti.
http://img357.imageshack.us/img357/2423/uffodiodaredimostrazionpn1.th.jpg (http://img357.imageshack.us/my.php?image=uffodiodaredimostrazionpn1.jpg)
Non male direi, comunque ti consiglio di non tirare troppo la corda tanto overcloccare sistemi sli (imho) non dà particolari benefici
04-01-2009, 09:58
non so bisognerebbe vedere le specifiche........cmq chissà che consumi paurosi.....:rolleyes:
il mio alimentatore è questo: http://www.chieftec.com/super-power.html
nel link ce ne sono tanti ma il mio è l'unico da 750W ha 2 connettori a 6pin quindi posso mettere anche un altra 9800gx2 vero?
il mio alimentatore è questo: http://www.chieftec.com/super-power.html
nel link ce ne sono tanti ma il mio è l'unico da 750W ha 2 connettori a 6pin quindi posso mettere anche un altra 9800gx2 vero?
Per mettere due 9800 GX2 ti servono due connettori ad 8 pin e due a 6
04-01-2009, 10:25
Per mettere due 9800 GX2 ti servono due connettori ad 8 pin e due a 6
ahhh non mi ricordavo!! allora devo cambiare alimentatore:doh: :doh:
04-01-2009, 10:27
che alimentatore c'è che non costi olto e che abvvia 2*8 pin + 2*6pin di marca?
che alimentatore c'è che non costi olto e che abvvia 2*8 pin + 2*6pin di marca?
Il mio :) L'ho preso a posta. Ha 4 pci-e 6+2 quindi ci fai quello che vuoi, costa sui 100 euro quindi non è eccessivo come prezzo ed ha 60A sull'unica linea da 12v... con 60A ci accendi la macchina :D :D :D Adoro la corsair
P.S. unico problema è che non è modulare, ma sinceramente se non hai un case minuscolo e ci perdi 5 minuti a vedere come passare i cavi non ti creano nessun problema
04-01-2009, 11:54
Il mio :) L'ho preso a posta. Ha 4 pci-e 6+2 quindi ci fai quello che vuoi, costa sui 100 euro quindi non è eccessivo come prezzo ed ha 60A sull'unica linea da 12v... con 60A ci accendi la macchina :D :D :D Adoro la corsair
P.S. unico problema è che non è modulare, ma sinceramente se non hai un case minuscolo e ci perdi 5 minuti a vedere come passare i cavi non ti creano nessun problema
peccato perchè non è modulare cmq adesso ci faccio un pensierino...;)
grazie del consiglio
peccato perchè non è modulare cmq adesso ci faccio un pensierino...;)
grazie del consiglio
Prego figurati.. inoltre se vai sulla sezione del mercatino trovi molti ottimi alimentatori usati, casomai facci un salto e guarda se trovi qualcosa che ti interessa :)
04-01-2009, 12:15
Prego figurati.. inoltre se vai sulla sezione del mercatino trovi molti ottimi alimentatori usati, casomai facci un salto e guarda se trovi qualcosa che ti interessa :)
ok seguirò il tuo consiglio
kinotto88
04-01-2009, 12:48
ok seguirò il tuo consiglio
non aspettavi gt300???....:)
x.vegeth.x
04-01-2009, 13:08
ragazzi qualcuno gioca a fallout 3? come vi trovate con la gx2? io ho vari problemi...
kinotto88
04-01-2009, 13:13
ragazzi qualcuno gioca a fallout 3? come vi trovate con la gx2? io ho vari problemi...
bell'avatar...........;)
cmq io l'ho provato e non ho avuto alcun tipo di problema..
che problemi ti da??
x.vegeth.x
04-01-2009, 13:20
bell'avatar...........;)
cmq io l'ho provato e non ho avuto alcun tipo di problema..
che problemi ti da??
beh innanzitutto il frame non è costante...nelle zone aperte ci sono spesso dei cali anche fino a 30 fps, raramente anche a 20...poi entrando in modalità spav non mi sta mai sopra i 20 fps...lo gioco a 1680x1050, tutti i dettagli al massimo, aa4x, af15x, vsync off...voi avete usato qualche settaggio particolare per godervelo senza fastidiosi cali di frame?
kinotto88
04-01-2009, 13:24
beh innanzitutto il frame non è costante...nelle zone aperte ci sono spesso dei cali anche fino a 30 fps, raramente anche a 20...poi entrando in modalità spav non mi sta mai sopra i 20 fps...lo gioco a 1680x1050, tutti i dettagli al massimo, aa4x, af15x, vsync off...voi avete usato qualche settaggio particolare per godervelo senza fastidiosi cali di frame?
sicuramente è un problema che va al di là della potenza della tua gpu......utilizzando un motore vecchio come quello di oblivion..............:rolleyes:
hai provato a togliere totalmente l'overclock alla gpu???
x.vegeth.x
04-01-2009, 13:28
sicuramente è un problema che va al di là della potenza della tua gpu......utilizzando un motore vecchio come quello di oblivion..............:rolleyes:
hai provato a togliere totalmente l'overclock alla gpu???
si, l'overclock alla gpu l'ho tolto già da tempo perchè mi sono reso conto che non serve a niente :rolleyes: e la cpu ce l'ho bella tranquilla a 3200
kinotto88
04-01-2009, 13:36
si, l'overclock alla gpu l'ho tolto già da tempo perchè mi sono reso conto che non serve a niente :rolleyes: e la cpu ce l'ho bella tranquilla a 3200
guarda il post 5551 di questo thread.......sembra che non sei il solo ad avere avuto questo problema.....
dopo prova a ripulire ii driver dal sistema e a installare gli ultimi certificati.........altrimenti se l'hai già fatto prova a scaricare la patch di fallout.. e incrocia le dita..;)
04-01-2009, 14:53
non aspettavi gt300???....:)
si volevo apsettare la gt300 ma volevo anche cambiare ali: se dopo volessi mettere 2 gt300?
cmq prima arriva meglio è.così più tempo passa più cala di prezzo e me la comprerò in seguito....
kinotto88
04-01-2009, 15:45
si volevo apsettare la gt300 ma volevo anche cambiare ali: se dopo volessi mettere 2 gt300?
cmq prima arriva meglio è.così più tempo passa più cala di prezzo e me la comprerò in seguito....
almeno la tua mobo supporta lo sli........la mia no...:mad:
cmq volendo puoi andare sul sicuro e prendere un ali da 1 Kw..:asd:
kinotto88
04-01-2009, 15:47
edit
04-01-2009, 15:51
almeno la tua mobo supporta lo sli........la mia no...:mad:
cmq volendo puoi andare sul sicuro e prendere un ali da 1,2 Kw..:asd:
così di sicuro ti va bene sia per lo sli delle 9800 che per un eventuale sli delle gt300..;)
ok grazie però quell'ali che mi avevano consigliato prima era molto bello,allora prenderò questo http://www.corsair.com/products/hx1000/default.aspx ? che ne dite?
PS kinotto anzinchè fare 2 post quasi identici per cambiare qualcosa usa il tasto modifica,non per cattiveria ma così risparmiamo spazio;)
kinotto88
04-01-2009, 15:54
ok grazie però quell'ali che mi avevano consigliato prima era molto bello,allora prenderò questo http://www.corsair.com/products/hx1000/default.aspx ? che ne dite?
PS kinotto anzinchè fare 2 post quasi identici per cambiare qualcosa usa il tasto modifica,non per cattiveria ma così risparmiamo spazio;)
sisi lo so..
infatti no mi spiego come si siano creati due post distinti..........quando l'avevo solo modificato...:confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:
kinotto88
04-01-2009, 16:00
nel thread aspettando le nuove nvidia........parlano della disponibilità di gt300 a partire da fine 2009......:cry:
...se fosse così quasi quasi mi prendo una 260 xfx B.E...
04-01-2009, 16:41
nel thread aspettando le nuove nvidia........parlano della disponibilità di gt300 a partire da fine 2009......:cry:
...se fosse così quasi quasi mi prendo una 260 xfx B.E...
ma non so mica se ti conviene... cmq poco fa non avevi postato un link dove dava disponibili le nuove gt300 nel primo quarto del 2009?:confused:
kinotto88
04-01-2009, 16:54
ma non so mica se ti conviene... cmq poco fa non avevi postato un link dove dava disponibili le nuove gt300 nel primo quarto del 2009?:confused:
appunto...
ci sono una marea di informazioni contrastanti.....la maggior parte saranno stronzate.....:rolleyes:
filippo-713
04-01-2009, 17:06
Salve a tutti sono nuovo in questo Thread, volevo chiedervi un paio di informazioni .. premetto che non mi son letto tutte le pagine del thread, sono una marea! detto questo le mie due questioni sono:
1) Il mio monitor con rosoluzione 1680x1050 a 22" va bene per la 9800gx2? La Risoluzione è adatta o è un po bassina?
2) Non è che son Cpu limited? Ho chiesto in giro e mi han consigliato di portare la frequenza a 3.0Ghz per far si che la gpu si svegli .. ma a me sembra strano essere limitato da un quad core! :eek:
(Logicamente uso sempre gli ultimi driver disponibili e il pc è formattato ogni 2 mesi .. il mio problema è che con molti giochi ho dei cali di frame (a volte pazzeschi .. es: fallout 3) .. dipende dall' SLi non ben supportato? Grazie a tutti per la disponibilità!
Salve a tutti sono nuovo in questo Thread, volevo chiedervi un paio di informazioni .. premetto che non mi son letto tutte le pagine del thread, sono una marea! detto questo le mie due questioni sono:
1) Il mio monitor con rosoluzione 1680x1050 a 22" va bene per la 9800gx2? La Risoluzione è adatta o è un po bassina?
2) Non è che son Cpu limited? Ho chiesto in giro e mi han consigliato di portare la frequenza a 3.0Ghz per far si che la gpu si svegli .. ma a me sembra strano essere limitato da un quad core! :eek:
(Logicamente uso sempre gli ultimi driver disponibili e il pc è formattato ogni 2 mesi .. il mio problema è che con molti giochi ho dei cali di frame (a volte pazzeschi .. es: fallout 3) .. dipende dall' SLi non ben supportato? Grazie a tutti per la disponibilità!
1) si va benissimo
2) Puoi avere anche 200 core, quasi tutti (per non dire tutti) i giochi utilizzano 2 core soltanto. Quindi anche io ti consiglio di tirare un pò la cpu, tanto a 3 Ghz ci arriva ad occhi chiusi.
Non capisco tutti questi problemi con fallout 3, io non li ho avuti. Magari diminuite un pò il lod dato che outdoor si hanno scenari vastissimi.
Ottimo alimentatore, inoltre la serie hx è modulare così non hai problemi :)
kinotto88
04-01-2009, 17:59
la 9800 va benissimo....
per i cali di frame con fallout non sei l'unico a quanto pare...:D
sai lo sli non è supportato da tutti i giochi........prova con l'ultima patch per fallout..;)
il tuo procio è un peccato lasciarlo a default.........anche se hai il dissi stock secondo me riesci cmq ad arrvare a 2,8- 3,0 ghz......fai te...ciao.;)
filippo-713
04-01-2009, 19:32
il tuo procio è un peccato lasciarlo a default.........anche se hai il dissi stock secondo me riesci cmq ad arrvare a 2,8- 3,0 ghz......fai te...ciao.;)
Davveroo?? :eek: Dici che posso portarlo a 3.0Ghz? Con il dissi stock? Scusate ma non ho mai okkato in vita mia .. invece di fare tutto da Bios potrei usare Uguru? la mia MOBO lo supporta! P.s. se lo porto a 3.0Ghz non stresso troppo la ram vero? Scusate ma in materia di overclock ne so zero! :( (Se aumento la frequenza della cpu si risveglia la gpu quindi?)
kinotto88
05-01-2009, 00:33
Davveroo?? :eek: Dici che posso portarlo a 3.0Ghz? Con il dissi stock? Scusate ma non ho mai okkato in vita mia .. invece di fare tutto da Bios potrei usare Uguru? la mia MOBO lo supporta! P.s. se lo porto a 3.0Ghz non stresso troppo la ram vero? Scusate ma in materia di overclock ne so zero! :( (Se aumento la frequenza della cpu si risveglia la gpu quindi?)
dipende da tanti fattori ....cmq sarebbe meglio che cambiassi dissi .....più le temperature sono basse più hai margine di overclock..ne trovi di ottimi a una trentina di euro.......
uguru non l'ho mai sentito....
cerca delle guide su google su come occare da bios....;)
e comunque scaricati un programma per il monitoraggio delle temperature tipo everest così stai sicuro di non bruciare nulla ..;)
05-01-2009, 08:50
Ottimo alimentatore, inoltre la serie hx è modulare così non hai problemi :)
ok va bene ci faccio un pensierino;)
kinotto88
05-01-2009, 08:58
ragazzi,
che temperature avete in idle e full con ventola impostata su automatico...?:read:
05-01-2009, 09:07
ragazzi,
che temperature avete in idle e full con ventola impostata su automatico...?:read:
in automatico? ma si può mettere?
kinotto88
05-01-2009, 11:10
in automatico? ma si può mettere?
si... a meno che tu non abbia creato dei profili su rivatuner modificando il regime di rotazione della ventola .....la ventola si regola in automatico a seconda degli sforzi cui sottometti la gpu..;)
ragazzi,
Io mi sono creato dei profili da rivatuner, massimo con crysis arrivo sui 76-77° e a quelle temperature la ventola sta all'85%. Ovviamente d'estate la storia cambia :) In idle invece sto sui 49-50° con ventola al 50%
kinotto88
05-01-2009, 12:33
Io mi sono creato dei profili da rivatuner, massimo con crysis arrivo sui 76-77° e a quelle temperature la ventola sta all'85%. Ovviamente d'estate la storia cambia :) In idle invece sto sui 49-50° con ventola al 50%
..:eek:
quante ventole hai nel case...?
filippo-713
05-01-2009, 22:52
Dite che un Intel® Core™2 Quad Q9650 sia "adatto" a una 9800gx2 ?? :asd: :asd: Avevo una mezza idea di vendere il mio q6600 e prendere questa cpu (che non costa poco .. :cry: .. dopo vado a vivere sotto un ponte per davvero) .. faccio bene? Ripeto, sto solo ipotizzando e chiedendo consiglio a voi ..
kinotto88
05-01-2009, 23:17
Dite che un Intel® Core™2 Quad Q9650 sia "adatto" a una 9800gx2 ?? :asd: :asd: Avevo una mezza idea di vendere il mio q6600 e prendere questa cpu (che non costa poco .. :cry: .. dopo vado a vivere sotto un ponte per davvero) .. faccio bene? Ripeto, sto solo ipotizzando e chiedendo consiglio a voi ..
secondo me no...per guadagnare 200-300 mhz in più in o.c..il q6600 ha un ottimo potenziale in overclock e poi il qx9650 costa ancora sui 600 euri .......magari cambia totalmente architettura ...prendi un nehalem..e una mobo x58....;)
p.s. BUONA EPIFANIA A TUTTI!..:gluglu:
kinotto88
06-01-2009, 10:55
sono usciti i nuovi driver nvidia..185.20...i primi che supportano la gtx 295 e la gtx285 e windows 7.....e secondo alcune indiscrezioni danno un notevole boost prestazionale..
chi fa da cavia..??..:D :D
date un occhio qua....http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=283367
..:eek:
quante ventole hai nel case...?
Una anteriore una sul pannello e una posteriore ad estrazione. Per la GX2 personalmente vi consiglio una ventola sul pannello (sopra la vga) ad estrazione visto che questa vga butta aria calda nel case anche da sopra :)
In idle le temperature sono molto basse anche perchè ho le frequenze abbassate con rivatuner (le gpu sta a 300 Mhz se non sbaglio)
Prenditi un Q9450 o un Q9550, costano molto meno e se ti prendi un buon step salgono molto bene di frequenza. Io ad esempio ho da poco preso un Q9450, mi dovrebbe arrivare a giorni.
P.S. se hai un Q6600 cloccalo un pò e lascia stare, avresti un vantaggio nel passare ai penryn ma non tanto prestazionale quanto in termini di consumo e temperature (sono a 45 nm)
kinotto88
06-01-2009, 13:47
Una anteriore una sul pannello e una posteriore ad estrazione. Per la GX2 personalmente vi consiglio una ventola sul pannello (sopra la vga) ad estrazione visto che questa vga butta aria calda nel case anche da sopra :)
In idle le temperature sono molto basse anche perchè ho le frequenze abbassate con rivatuner (le gpu sta a 300 Mhz se non sbaglio)
non ho capito cosa intendi con "sopra la vga"...esattamente dove?..;)
filippo-713
06-01-2009, 13:52
Il problema è che io non son capace di fare O.C. e ho un case fatto in metallo .. emana una temperatura di 500-600° nonostante abbia 4 ventole disposte in modo da far entrare aria fredda e far uscire dall'alto aria calda! .. Niente O.C. quindi .. i nuovi i7 dite che son meglio in termine di prestazioni? (non da overcloccare)
kinotto88
06-01-2009, 13:59
Il problema è che io non son capace di fare O.C. e ho un case fatto in metallo .. emana una temperatura di 500-600° nonostante abbia 4 ventole disposte in modo da far entrare aria fredda e far uscire dall'alto aria calda! .. Niente O.C. quindi .. i nuovi i7 dite che son meglio in termine di prestazioni? (non da overcloccare)
sisi..
Fossi in te io mi terrei il q6600( che infatti ho..;) ).. se vuoi assolutamente cambiarlo fallo ma con un i7....piazzaci un buon dissipatore....il nirvana per esempio ....cambia mobo dato che la tua nn è compatibile.. e vedrai che lo riesci a okkare..;)
p.s. al massimo comprati un condizionatore e piazzalo in camera tua...:sofico:
filippo-713
06-01-2009, 14:08
oppure piazzo il case nel frigo e ce lo lascio dentro! .. Comunque io son contro l'o.c. (Non solo perchè non lo so fare) e penso che se un componenente è nato per andare a una certa velocità forzarlo di certo non gli fa bene. Poi voi sarete logicamente contrari avendo occato i vostri proci ma questo è quel che penso io! :)
kinotto88
06-01-2009, 14:14
oppure piazzo il case nel frigo e ce lo lascio dentro! .. Comunque io son contro l'o.c. (Non solo perchè non lo so fare) e penso che se un componenente è nato per andare a una certa velocità forzarlo di certo non gli fa bene. Poi voi sarete logicamente contrari avendo occato i vostri proci ma questo è quel che penso io! :)
:D ...
ognuno la pensa come vuole..e nn sarò io certo a farti cambiare idea.....
cmq pensa solo che in media un componente hardware ha una vita media di 10 anni....noi come credo anche tu amiamo la tecnologia e di certo nn aspetteremo 10 anni a cambiare un componente..:D ..quindi perchè nn sfruttarne al massimo le potenzialità riducendone di certo la vita ..(metti 5 anni)...però coscienti di averli spremuti come delle arance..;)
p.s. tanto anche 5 anni sono tanti.....:sofico:
filippo-713
06-01-2009, 14:37
:D ...
ognuno la pensa come vuole..e nn sarò io certo a farti cambiare idea.....
cmq pensa solo che in media un componente hardware ha una vita media di 10 anni....noi come credo anche tu amiamo la tecnologia e di certo nn aspetteremo 10 anni a cambiare un componente..:D ..quindi perchè nn sfruttarne al massimo le potenzialità riducendone di certo la vita ..(metti 5 anni)...però coscienti di averli spremuti come delle arance..;)
p.s. tanto anche 5 anni sono tanti.....:sofico:
Non lo sapevo :eek: :eek: .. 10 anni son tantii! .. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!:O .. posso chiedervi una cosa? Con 3d Mark Vantage che punteggio avete ottenuto con la vostra 9800gx2? (io con "performance" a "1280x1024"= 10809). Voi?
kinotto88
06-01-2009, 14:42
Non lo sapevo :eek: :eek: .. 10 anni son tantii! .. Ogni giorno si impara qualcosa di nuovo!:O .. posso chiedervi una cosa? Con 3d Mark Vantage che punteggio avete ottenuto con la vostra 9800gx2? (io con "performance" a "1280x1024"= 10809). Voi?
Dei 10 anni me l'ha detto un tecnico ...:)
cmq mi sembra che rientri nella norma...in media si hanno 11000 punti .....
io nn mi ricordo esattamente......ma all'incirca 10000 e rotti....;)
filippo-713
06-01-2009, 15:18
Ottima notizia .. bene bene! Comunque adesso cercherò di informarmi su come occare un po' (almeno fino a 3.0Ghz) la mia cpu .. ma come faccio a capire se il mio procio è "GO" o no? Con Cpu-z da cosa si capisce?
kinotto88
06-01-2009, 18:01
Ottima notizia .. bene bene! Comunque adesso cercherò di informarmi su come occare un po' (almeno fino a 3.0Ghz) la mia cpu .. ma come faccio a capire se il mio procio è "GO" o no? Con Cpu-z da cosa si capisce?
io nn uso cpu z ..uso everest...
su everest c'è una voce CPUID che ti da tutte le informazioni sulla cpu...
sotto la voce stepping c'è scritto se il q6600 è B3 oppure GO...
Con cpu z nn dovrebbe essere troppo diverso..;)
p.s. vedo che hai cambiato idea sull'overclock...;)
non ho capito cosa intendi con "sopra la vga"...esattamente dove?..;)
Sopra la vga :) Sul mio case ci posso montare una ventola da 12 sul pannello esattamente sopra la vga.
Un componente (tipo cpu) è nato per andare a quella velocità con quello schifo di dissipatore che ti danno insieme alla cpu senza alcun pericolo, se ci monti un dissipatore decente con una pasta decente dentro un case decentemente areato hai temperature di molto inferiori a quelle stimate dall'intel e quindi puoi tranquillamente permetterti frequenze più alte. Comunque si accorcia la vita del componente, ma come diceva kinotto88 se scende da 10 a 5 anni di vita poco mi importa...tra 5 anni anche un i7965 è un giocattolo da due soldi :D :D
06-01-2009, 18:07
io nn uso cpu z ..uso everest...
su everest c'è una voce CPUID che ti da tutte le informazioni sulla cpu...
sotto la voce stepping c'è scritto se il q6600 è B3 oppure GO...
Con cpu z nn dovrebbe essere troppo diverso..;)
p.s. vedo che hai cambiato idea sull'overclock...;)
w l'overclock:yeah:
kinotto88
06-01-2009, 18:33
w l'overclock:yeah:
:mano:
kinotto88
06-01-2009, 23:42
comunque a 3,0 ghz la porti ad occhi chiusi...e già raggiungeresti il livello del qx6850 che però costa 600 euri...:D
..io per esempio sn riuscito arrivare a 3,4 ma sono tra i più sfortunati....ci sono alcuni che sono arrivati a 3,6 e a 3,8..
poi nn so se fossero frequenze da daily....:rolleyes: ...
e cmq a un certo punto si sale con l'o.c. nn per necessità ma per vedere chi ce l'ha più lungo.............:yeah:.....:sborone:
detta questa me ne vado a letto che è meglio...:asd:
G0DMaPhIa2
07-01-2009, 01:03
ragazzi ho appena preso una BFG 9800GX2 con un Q6600 @3ghz e 2gb di ram ddr2. Ho fatto come punteggio 12983 al 3dmark vantage, è buono?
Perchè ad esempio Far Cry 2 mi va peggio che con la 8800GT, e crysis warhead anche swappa continuamente oltre a vedere alcune texture lampeggianti...
Ho vista 32 bit, e come drivers ho installato gli ultimi 185.20 che mi permettono di abilitare l'ambient occlusion in COD:WAW, che tra l'altro funziona egregiamente :)
voi che drivers consigliate? sarei infatti in procinto di una formattazione...
DavidM74
07-01-2009, 04:34
ragazzi ho appena preso una BFG 9800GX2 con un Q6600 @3ghz e 2gb di ram ddr2. Ho fatto come punteggio 12983 al 3dmark vantage, è buono?
Perchè ad esempio Far Cry 2 mi va peggio che con la 8800GT, e crysis warhead anche swappa continuamente oltre a vedere alcune texture lampeggianti...
Ho vista 32 bit, e come drivers ho installato gli ultimi 185.20 che mi permettono di abilitare l'ambient occlusion in COD:WAW, che tra l'altro funziona egregiamente :)
io terrei questi che non sono male, poi al massimo potresti provare con gli ultimi certificati 180.48
kinotto88
07-01-2009, 08:50
strano che ti vada così male far cry 2........a me va da dio....e anche warhead nn scherza....sicuro che sia attivato lo sli??
cmq prova a installare gli ultimi driver certificati..;)
se nn cambia niente formatta..
maglia18
07-01-2009, 10:20
ecco qua i bech dei nuovi forceware:
http://www.hardware-infos.com/tests.php?test=52&seite=1
kinotto88
07-01-2009, 12:40
ecco qua i bech dei nuovi forceware:
http://www.hardware-infos.com/tests.php?test=52&seite=1
sembrano esserci buoni incrementi...
appena ho tempo li metto ..;)
filippo-713
07-01-2009, 13:41
Ecco, questa cosa non mi piace .. come hai fatto a fare quel punteggio? io ho il doppio della tua RAM! :cry: Centra la CPU? Però ti da un punteggio anche per quella al massimo dovrebbe essere maggiore quello! non dovrebbe essere stesso punteggio gpu ma punteggio cpu piu alto siccome la hai occata a 3.0Ghz!? Con che risoluzione lo hai fatto? Eri in "perfomance" ?
kinotto88
07-01-2009, 13:45
ragazzi,
ho montato una nuova ventola top motor con connettore a 3 pin ..sulla parete laterale del case ..
come faccio ad essere sicuro che vada alla massima velocità??..
inoltre dovrebbe reagire ai raggi UV emanando una luce blu.....
ma non lo fa........sarà che non le viene fornita sufficiente energia?...
kinotto88
07-01-2009, 13:53
Ecco, questa cosa non mi piace .. come hai fatto a fare quel punteggio? io ho il doppio della tua RAM! :cry: Centra la CPU? Però ti da un punteggio anche per quella al massimo dovrebbe essere maggiore quello! non dovrebbe essere stesso punteggio gpu ma punteggio cpu piu alto siccome la hai occata a 3.0Ghz!? Con che risoluzione lo hai fatto? Eri in "perfomance" ?
non pensare tanto al punteggio che ti viene dato dal 3dmark...alla fine è un numero inutile a fini pratici.....pensa che io l'ho installato appena uscito......lanciato.....guardato per quei noiosi 10 minuti...e disinstallato..:D
G0DMaPhIa2
07-01-2009, 14:27
l'ho fatto a 1280x1024 a performance, come si fanno tutti i 3dmark :D
ragazzi da premettere che io gioco a 1680x1050 a tutti i giochi, e far cry 2 e warhead non vogliono andare, invece COD wAW e GTA 4 mi vanno benissimo...mah.. oggi o domani formatto e metto gli ultimi driver certificati sperando che vada tutto meglio :rolleyes:
ma warhead lo giocate a giocatore o entusiasta?? in dx 10 ovviamente
x.vegeth.x
07-01-2009, 14:31
edit
filippo-713
07-01-2009, 14:47
ragazzi da premettere che io gioco a 1680x1050 a tutti i giochi, e far cry 2 e warhead non vogliono andare, invece COD wAW e GTA 4 mi vanno benissimo...mah.. oggi o domani formatto e metto gli ultimi driver certificati sperando che vada tutto meglio :rolleyes:
Ahahaha .. pensa che è stato ieri che per la prima volta ho fatto un test con 3d mark vantage .. non lo evevo mai fatto fino a ora! Scusa non lo sapevo! :) .. comunque tu con gta le texture te le fa impostare su "medio" no? Solo con gli ultimi driver beta credo che venga abilitato lo sli e te le fa mettere su Alto! (Credo) .. p.s. posso fare una domanda veloce (OT) che riguarda le mie ram? :D
kinotto88
07-01-2009, 16:45
io l'ho giocato su entusiasta in dx 9 con una media di 42 fps........
e cmq tra dx9 e dx10 cambia ben poco su entusiasta...c'era un sito tedesco che mostrava un cambiamento infinitesimo..per una perdita cospiqua di fps...:rolleyes:
I 185.20 mi danno problemi con fallout 3, in particolare con lo sli non funziona (mi da problemi di ogni tipo) disabilitando sta a posto. Inoltre non ho notato cambiamenti di nessun tipo
ciao a tutti,
posto anche io la mia esperienza con questa scheda presa da poco e q6600
3dmark vantage 1280x1024 vista 64
tutto defaut:12328(gpu:10434;cpu27075).Comunque i 3dmark in generale non fanno molto testo ma nei giochi(es:fallout3)va benone anche in relazione alle nuove sv in commercio.Insomma si difende proprio bene:D
kinotto88
07-01-2009, 19:42
ciao a tutti,
posto anche io la mia esperienza con questa scheda presa da poco e q6600
3dmark vantage 1280x1024 vista 64
tutto defaut:12328(gpu:10434;cpu27075).Comunque i 3dmark in generale non fanno molto testo ma nei giochi(es:fallout3)va benone anche in relazione alle nuove sv in commercio.Insomma si difende proprio bene:D
;)
07-01-2009, 20:03
I 185.20 mi danno problemi con fallout 3, in particolare con lo sli non funziona (mi da problemi di ogni tipo) disabilitando sta a posto. Inoltre non ho notato cambiamenti di nessun tipo
hai tolto i driver vecchi? Qualcuno li ha provati? Li sto scaricando,non vorrei mi dessero problemi....:(
x.vegeth.x
07-01-2009, 20:11
ma quando sono usciti sti 185.20? sul sito nvidia non ci sono. comunque se danno problemi con fallout non li metto :O
kinotto88
07-01-2009, 20:14
ma quando sono usciti sti 185.20? sul sito nvidia non ci sono. comunque se danno problemi con fallout non li metto :O
perchè sono beta..;)
x.vegeth.x
07-01-2009, 20:14
perchè sono beta..;)
sul sito ci sono pure i beta...
kinotto88
07-01-2009, 20:29
nn lo sapevo....pensavo ci fossero solo i WHQL..
07-01-2009, 20:31
si ma non tutti...quarda qui su hwupgrade in alto nei download ci sono;)
07-01-2009, 20:34
sto mettendo i 185.20 li h disistallati poi ho riavviato,e fatto partire dh driver cleaner professional, ho selezionato nvidia e ho fatto partire la rimozione.ma quanto ci mette? dice cleaning with nvidia
cleaning plese wait
ma quanto devo attendere? sto aspettando da 15min... sono io impaziente o c'è qualcosa che non va?
nei dettagli dice:
file deleted (il suo nome)
poi ce ne sono altri e in tutti 'è sritto deleted,allora dovrebbe aver finito.ma come mai mi dice leaning plese wait e non mi fa premenere su close e start?
G0DMaPhIa2
07-01-2009, 20:55
se giocate a fallout 3 non mettete i 185.20, danno problemi con lo sli, fanno lampeggiare lo schermo, come se le schede non si sincronizzassero...
Come driver quindi mi consigliate di mettere i 180.43?? Dico dopo aver formattato.
kinotto88
07-01-2009, 21:06
sto mettendo i 185.20 li h disistallati poi ho riavviato,e fatto partire dh driver cleaner professional, ho selezionato nvidia e ho fatto partire la rimozione.ma quanto ci mette? dice cleaning with nvidia
cleaning plese wait
ma quanto devo attendere? sto aspettando da 15min... sono io impaziente o c'è qualcosa che non va?
nei dettagli dice:
file deleted (il suo nome)
poi ce ne sono altri e in tutti 'è sritto deleted,allora dovrebbe aver finito.ma come mai mi dice leaning plese wait e non mi fa premenere su close e start?
secondo me c'è qualcosa che nn va...:mbe:
stai attento con driver cleaner..l'ultima volta mi ha danneggiato una libreria di sistema....e mi ha costretto al formattone..
maglia18
07-01-2009, 21:08
ma io ho messo quelli della xtreme g e vanno benone.................
07-01-2009, 21:14
secondo me c'è qualcosa che nn va...:mbe:
stai attento con driver cleaner..l'ultima volta mi ha danneggiato una libreria di sistema....e mi ha costretto al formattone..
ahh urca!! allora cosa devo usare?
07-01-2009, 21:15
ma io ho messo quelli della xtreme g e vanno benone.................
HO MESSO QUELLI che sono su hwupgrade nei download sono i tuoi stessi?
kinotto88
07-01-2009, 21:27
ahh urca!! allora cosa devo usare?
a me però è successo con driver sweeper.....e poi mi aveva dato un errore ...:confused:
maglia18
07-01-2009, 22:14
HO MESSO QUELLI che sono su hwupgrade nei download sono i tuoi stessi?
no li ho scaricati dal sito http://www.tweakforce.com/ il sito ufficiale dei driver xtreme g....
Rhadamanthis
07-01-2009, 23:46
ho fatto 12072 punti al 3dmark vantage. è buono?
G0DMaPhIa2
08-01-2009, 00:39
no li ho scaricati dal sito http://www.tweakforce.com/ il sito ufficiale dei driver xtreme g....
ciao scusa riesci a giocare anche a Fallout 3? Perchè a me e ad altri non funziona... con crysis sono arrivato ad un buon compromesso ma devo giocare a tutto su giocatore, non entusiasta... voi a quanto giocate? intendo warhead.
kinotto88
08-01-2009, 07:49
ciao scusa riesci a giocare anche a Fallout 3? Perchè a me e ad altri non funziona... con crysis sono arrivato ad un buon compromesso ma devo giocare a tutto su giocatore, non entusiasta... voi a quanto giocate? intendo warhead.
io gioco tutto su entusiasta ma in DX9...con una media di 42 fps..;)
kinotto88
08-01-2009, 07:53
buon risultato ...sei sopra la media....hai occato tanto la cpu??
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14363
Rhadamanthis
08-01-2009, 07:58
buon risultato ...sei sopra la media....hai occato tanto la cpu??
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=14363
l'e8600 a 4500 mhz e la 9800 gx2 a 7600/2300/1900
maglia18
08-01-2009, 09:40
beh a mio avviso sei sotto la media poichè io con il mio pc in firma supero i 16000 con il vantage!!
Se vai qualche post indietro ci sono gli screen...
oltretutto ho la cpu meno potente della tua e meno overcloccata....
maglia18
08-01-2009, 09:42
A me fallout funziona alla grande, però devo dire che driver che vanno meglio dei 180.42 del xtremeG devo ancora trovarli!!!!!!
Rhadamanthis
08-01-2009, 10:58
beh a mio avviso sei sotto la media poichè io con il mio pc in firma supero i 16000 con il vantage!!
16000? io non trovo il tuo screen e cmq mi sembra esagerato,l sicuramente poi avrai attivato il ppu via cpu quando io lo lasciato a off
maglia18
08-01-2009, 11:07
16000? io non trovo il tuo screen e cmq mi sembra esagerato,l sicuramente poi avrai attivato il ppu via cpu quando io lo lasciato a off
per ppu intendi il physix?
javiersousa
08-01-2009, 11:28
Guarda che i 16000 li supero anche io, non è un punteggio esagerato.....
08-01-2009, 13:00
ma come mai alcuno sono extreme g altri nvidia? la xtreme g è una azienda che aiuta la nvidia facendogli dei driver?
filippo-713
08-01-2009, 13:55
Scusate domanda un po banale .. ma secondo voi quale sarebbe il miglior chipset per gestire la 9800gx2? p45? x38 o x48? Questi 3 chipset supportano tutti il crossfire ma niente sli .. ma tanto la nostra gpu occupa solo uno slot pci-ex quindi .. oppure dite che è meglio il 780i/790i (eventualmente tra questi due ci son grosse differenze in termine di prestazioni con la 9800gx2?)
Tuii i chipset che hai nominato gestiscono pci-e 2 con bus 16x (sia meccanico che elettrico), di conseguenza per quanto riguarda la 9800GX2 sono equivalenti visto che questa permette lo sli su un singolo pci-e. Se poi vuoi fare uno sli il discorso cambia... ovviamente il migliore sarebbe il 790i visto che il 780i non è altro che un 680i con il supporto per le cpu a 45 nm ed un bridge che permette la gestione del pci-e 2 (imho pessima trovata commerciale), mentre invece per il crossfire ti conviene o un x38 o un x48 perchè il p45 ti gestirebbe le due schede ad 8x mentre gli altri due ti permetterebbero di gestire entrambi i pci-e a 16x. Infine c'e l'X58 che permette sia sli che crossfire con entrambi i bus a 16x...ma quella è un'altra storia :)
Con la gpu a 7600 Mhz dovresti fare molto dippiù :D :D :D
Scherzo ovviamente!
kinotto88
08-01-2009, 18:48
Con la gpu a 7600 Mhz dovresti fare molto dippiù :D :D :D
Scherzo ovviamente!
:D
kinotto88
08-01-2009, 18:51
Scusate domanda un po banale .. ma secondo voi quale sarebbe il miglior chipset per gestire la 9800gx2? p45? x38 o x48? Questi 3 chipset supportano tutti il crossfire ma niente sli .. ma tanto la nostra gpu occupa solo uno slot pci-ex quindi .. oppure dite che è meglio il 780i/790i (eventualmente tra questi due ci son grosse differenze in termine di prestazioni con la 9800gx2?)
come ti ha detto weap un chipset vale l'altro ,tra quelli che hai citato, nel gestire la 9800 gx2 ....poi se vuoi avere una maggiore longevità prendi l'X58..;)
filippo-713
08-01-2009, 19:59
Tuii i chipset che hai nominato gestiscono pci-e 2 con bus 16x (sia meccanico che elettrico), di conseguenza per quanto riguarda la 9800GX2 sono equivalenti visto che questa permette lo sli su un singolo pci-e. Se poi vuoi fare uno sli il discorso cambia... ovviamente il migliore sarebbe il 790i visto che il 780i non è altro che un 680i con il supporto per le cpu a 45 nm ed un bridge che permette la gestione del pci-e 2 (imho pessima trovata commerciale), mentre invece per il crossfire ti conviene o un x38 o un x48 perchè il p45 ti gestirebbe le due schede ad 8x mentre gli altri due ti permetterebbero di gestire entrambi i pci-e a 16x. Infine c'e l'X58 che permette sia sli che crossfire con entrambi i bus a 16x...ma quella è un'altra storia :)
Grazie per la tua risposta esaustiva! Sei stato molto utile .. :).
kinotto88
08-01-2009, 20:20
ragazzi qualcuno di voi usa un cavo hdmi per collegare il monitor al pc???
..a me è arrivato oggi, l'ho appena collegato e mi sembra di notare un miglioramento della grafica nei giochi e anche nei film...
probabilmente sarà la mia immaginazione...:D ...
qualcuno l'ha provato...e sa se ci sono effettivi miglioramenti dal dvi..??
filippo-713
08-01-2009, 22:09
Quindi non ci son differenze .. per esempio tra una p5q deluxe (p45) e una DFI MB SCK 775 LANPARTY DARK SERIES X48-T2RS (x48). Si comporteranno tutti e due i chipset in ugual modo essendo la 9800gx2 in un unico slot pci-e 2.0 no?
Vi ho fatto quell'esempio perchè costano uguale ma han 2 chipset ben diversi, posso sceglierne una delle 2 e non cambia nulla no? tanto non comprerò mai Ati quindi non farò mai Crossfire .. (e non mi interessa l' O.C.)
kinotto88
08-01-2009, 23:59
Quindi non ci son differenze .. per esempio tra una p5q deluxe (p45) e una DFI MB SCK 775 LANPARTY DARK SERIES X48-T2RS (x48). Si comporteranno tutti e due i chipset in ugual modo essendo la 9800gx2 in un unico slot pci-e 2.0 no?
Vi ho fatto quell'esempio perchè costano uguale ma han 2 chipset ben diversi, posso sceglierne una delle 2 e non cambia nulla no? tanto non comprerò mai Ati quindi non farò mai Crossfire .. (e non mi interessa l' O.C.)
se nn ti interessa l'O.C e nn vuoi fare il crossfire ....una vale l'altra..
..personalmente tra le due prenderei di sicuro la DFI
G0DMaPhIa2
09-01-2009, 00:13
ragazzi domani metto windows 7, e vi dirò come si comporta con i nuovi driver :D
Non conosco nello specifico la scheda della dfi con l'x48, ma a parità di prezzo mi tufferei su quella... le lanparty sono ottime mobo ed in overclock probabilmente sono le migliori. Comunque anche il P45 è il degno erede del P35 (e del 965), infatti raggiunge elevatissimi valori di fsb, in molte circostanze superiori ai valori che si possono raggiungere con un x48. Aspettati miglioramenti in overclock, ma non aspettarti che la tua scheda video renda dippiù o dimeno, andrà come va adesso con la tua mobo :)
kinotto88
09-01-2009, 10:00
ragazzi domani metto windows 7, e vi dirò come si comporta con i nuovi driver :D
intendi la beta??????
ciao ragazzi...
volevo chiedervi...
ho sentito che il dualgpu da problemi..è vero? in cosa dovrebbe darli? a voi che problemi vi ha mai dato?
io ho una 9800gx2 e non mi ha mai dato problemi...
bisogna solamente cercare i driver migliori...cosi come capita per tutte le schede...
Johncook
09-01-2009, 13:31
usciti i nuovi whql 181.20...ma io penso di rimanere con i beta 185.20
http://laptopvideo2go.com/ ;)
kinotto88
09-01-2009, 13:34
ciao ragazzi...
volevo chiedervi...
ho sentito che il dualgpu da problemi..è vero? in cosa dovrebbe darli? a voi che problemi vi ha mai dato?
io ho una 9800gx2 e non mi ha mai dato problemi...
bisogna solamente cercare i driver migliori...cosi come capita per tutte le schede...
i problemi sono sostanzialmente i giochi che non sfruttano lo sli, che ti costringono a usare una sola gpu....
oppure quelli che lo sfruttano ma non scalano bene....:rolleyes:
kinotto88
09-01-2009, 13:37
edit
kinotto88
09-01-2009, 13:38
socmel......:D
http://www.nvidia.it/object/winvista_x64_181.20_whql_it.html
Sino al 38% di aumento delle prestazioni con Far Cry 2
Sino all'80% di aumento delle prestazioni con Lost Planet: Colonies
....per citarne due...
se non sfruttano lo sli i giochi...a cosa serve a fare lo sli?
filippo-713
09-01-2009, 15:16
Noi siamo dei Beta tester che pagano i prodotti da testare! Infatti con quel che costa una 9800gx2 potrebbero almeno fare driver per sli decenti e soprattutto dire alle software house di fare motori grafici che lo supportino! :mad: .. p.s. la situazione negli ultimi mesi è moooooolto migliorata, mi ricordo i primi driver usciti facenavo veramente pena .. pensa che company of heroes mi andava a scatti (ma forse dipendeva da Vista questo errore .. ora cmq mi va da Dio)
09-01-2009, 15:35
socmel......:D
Sino al 38% di aumento delle prestazioni con Far Cry 2
Sino all'80% di aumento delle prestazioni con Lost Planet: Colonies
....per citarne due...
alcuni esempi di miglioramenti misurati con i driver Release 181 rispetto ai driver Release 178
quindi cambia poco rispetto ai 180.48 in termini DI PRESTAZIONI
i 180.48 facevano
o Sino al 10% di aumento delle prestazioni con Crysis Warhead
o Sino al 38% di aumento delle prestazioni con Far Cry 2
o Sino al 18% di aumento delle prestazioni con Race Driver: GRID
o Sino all'80% di aumento delle prestazioni con Lost Planet: Colonies
o Sino al 18% di aumento delle prestazioni con World of Conflict
.
DavidM74
09-01-2009, 17:21
notato differenze tra le 2 release? meglio i 185.20?
kinotto88
09-01-2009, 18:01
Noi siamo dei Beta tester che pagano i prodotti da testare! Infatti con quel che costa una 9800gx2 potrebbero almeno fare driver per sli decenti e soprattutto dire alle software house di fare motori grafici che lo supportino! :mad: .. p.s. la situazione negli ultimi mesi è moooooolto migliorata, mi ricordo i primi driver usciti facenavo veramente pena .. pensa che company of heroes mi andava a scatti (ma forse dipendeva da Vista questo errore .. ora cmq mi va da Dio)
quoto.
cmq negli ultimi mesi il supporto alle configurazioni multigpu da pate di nvidia ha fatto si che lo sli iniziasse a scalare bene con la maggior parte dei giochi......
..ati invece ha dei driver molto più acerbi...le configurazione crossfire scalano con pochi giochi...per non parlare di quelle in crossfirex .......BASTA GUARDARE L'ULTIMA RECE DI HW SULLA GTX 295.......:rolleyes:
alex oceano
09-01-2009, 18:08
quoto.
cmq negli ultimi mesi il supporto alle configurazioni multigpu da pate di nvidia ha fatto si che lo sli iniziasse a scalare bene con la maggior parte dei giochi......
..ati invece ha dei driver molto più acerbi...le configurazione crossfire scalano con pochi giochi...per non parlare di quelle in crossfirex ..............:rolleyes:
quello che dici lo approvo in pieno speriamo che nvidia migliori sempre con i driver come sta facendo
09-01-2009, 20:37
meglio i 185.20 o i 181.20?
x.vegeth.x
09-01-2009, 21:53
e perchè?
Non so chi abbia detto che la maggior parte dei giochi non sfrutta i quad... sono da poco passato ad un quad core e mi sono accorto che in molti scenari avevo la cpu che mi faceva da collo di bottiglia in particolare su far cry 2. Non parlo di fps medi, ma di fps minimi che salgono notevolmente, e soprattutto alla fine delle sessioni di gioco noto da rivatuner che tutti e 4 i core venivano utilizzati. Da agosto che ho questa vga e solamente ora ne apprezzo a pieno le potenzialità :)
sickofitall
10-01-2009, 08:11
che cpu avevi prima? con che frequenza?
kinotto88
10-01-2009, 09:10
Non so chi abbia detto che la maggior parte dei giochi non sfrutta i quad... sono da poco passato ad un quad core e mi sono accorto che in molti scenari avevo la cpu che mi faceva da collo di bottiglia in particolare su far cry 2. Non parlo di fps medi, ma di fps minimi che salgono notevolmente, e soprattutto alla fine delle sessioni di gioco noto da rivatuner che tutti e 4 i core venivano utilizzati. Da agosto che ho questa vga e solamente ora ne apprezzo a pieno le potenzialità :)
E' vero che la maggior parte dei giochi nn sfrutta i quad...ci sono alcune eccezione come far cry 2 e gta 4... e altri ..
guarda questa rece di guru 3d e gaurda in particolare la differenza tra un e8400 e i tuo q9450.....;)
http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/3..
sickofitall
10-01-2009, 10:36
i quad ancora per molto secondo me non verranno sfruttati nei videogiochi, il test linkato da kinotto ne è la dimostrazione
Più si sale di risoluzione più la vga diviene il collo di bottiglia, la cpu ha un ruolo fondamentale solo da 1280x1024 in giù
Quindi ora come ora prendere un quad solo per giocare (come me) non ha senso, se poi fate encoding oppure usate svariate applicazioni è un'altro discorso :rolleyes:
ora ho un e8600@4.3ghz, e rispetto al q9450 che avevo prima la differenza si nota eccome :sofico:
10-01-2009, 12:43
notato differenze tra le 2 release? meglio i 185.20?
qualcuno gli ha provati? ho i 185.20 mi conviene mettere i 181.20?
kinotto88
10-01-2009, 13:11
i quad ancora per molto secondo me non verranno sfruttati nei videogiochi, il test linkato da kinotto ne è la dimostrazione
Più si sale di risoluzione più la vga diviene il collo di bottiglia, la cpu ha un ruolo fondamentale solo da 1280x1024 in giù
Quindi ora come ora prendere un quad solo per giocare (come me) non ha senso, se poi fate encoding oppure usate svariate applicazioni è un'altro discorso :rolleyes:
ora ho un e8600@4.3ghz, e rispetto al q9450 che avevo prima la differenza si nota eccome :sofico:
:mano: ...
a quanto ce l'avevi il q9450..
sei a liquido????
javiersousa
10-01-2009, 13:16
qualcuno gli ha provati? ho i 185.20 mi conviene mettere i 181.20?
i ce l'ho installati e, per adesso, mi vanno bene: a COD5 ci sono circa 4-5 frames in più......
sickofitall
10-01-2009, 15:45
:mano: ...
a quanto ce l'avevi il q9450..
sei a liquido????
naah, il liquido è solo per gli smanettoni più smaliziati :D
io preferisco case piccolini "all-in one" :ciapet:
guarda qua:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090110164107_Immag010.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200901/20090110164255_Immag020.jpg
la mia config cmq è scritta in firma ;)
kinotto88
10-01-2009, 16:06
naah, il liquido è solo per gli smanettoni più smaliziati :D
io preferisco case piccolini "all-in one" :ciapet:
guarda qua:
la mia config cmq è scritta in firma ;)
nella botte piccola c'è il vino buono..;)
sickofitall
10-01-2009, 16:16
togli i link delle immagini dal quote :stordita:
Johncook
10-01-2009, 17:02
domanda stupida...ora ho la gx2 collegata al mio samsung 2493hm 24" tramite dvi e mi chiedevo se ne traevo qualche vantaggio collegandoli tramite porta hdmi visto che il monitor ne è dotato... in questo modo l'audio dovrebbe essere veicolato tramite l'hdmi ma in termini video la resa è la stessa non è vero?mi conviene farlo??
Prima stavo alla stessa frequenza di adesso, infatti lo tengo (per ora) a 3.2, ma quando ho tempo lo metto a 3.6. Con far cry 2 sono passato da 55 fps medi a 82, ma anche su altri giochi noto miglioramenti. Anche io di articoli come quelli ne ho letti a migliaia, infatti non mi aspettavo un tale miglioramento (anche se i penryn a pari frequenza di un conroe si comportano meglio). Comunque in altri giochi non noto tanto miglioramenti di fps medi ma quanto di minimi (che sono i più importanti) e questo mi fa capire che in molti scenari non era la vga a non fare il suo dovere, ma la cpu a fare da collo di bottiglia.. se sbrigliata la gx2 va veramente forte
domanda stupida...ora ho la gx2 collegata al mio samsung 2493hm 24" tramite dvi e mi chiedevo se ne traevo qualche vantaggio collegandoli tramite porta hdmi visto che il monitor ne è dotato... in questo modo l'audio dovrebbe essere veicolato tramite l'hdmi ma in termini video la resa è la stessa non è vero?mi conviene farlo??
Credo sia la stessa cosa :)
10-01-2009, 17:32
la qualità video è la stessa ma l'audio arriva tramite hdmi al monitor solo se colleghi la 9800gx2 al pin spdif out della mobo;)
10-01-2009, 20:30
i ce l'ho installati e, per adesso, mi vanno bene: a COD5 ci sono circa 4-5 frames in più......
quindi secondo te mi conviene metterli o tenermi i 185.20?
javiersousa
10-01-2009, 22:01
quindi secondo te mi conviene metterli o tenermi i 185.20?
ma mettili va !!!!!
11-01-2009, 08:09
ma mettili va !!!!!
ok grazie del consiglio ma adesso aspetto i 185.20 li ho messi 5gg fa!!
kinotto88
11-01-2009, 10:57
io l'ho appena fatto....pur sapendo che la qualità video avrebbe dovuto essere analoga...ma , sarà la mia immaginazione..:D ....però credo che la resa grafica sia più definita..crysis mi è parso ancora meglio di quello che già era....:rolleyes:
11-01-2009, 11:03
io l'ho appena fatto....pur sapendo che la qualità video avrebbe dovuto essere analoga...ma , sarà la mia immaginazione..:D ....però credo che la resa grafica sia più definita..crysis mi è parso ancora meglio di quello che già era....:rolleyes:
può darsi che davvero la qualità sia aumentata metti che il cavetto hdmi che hai preso è schermato meglio del dvi che avevi prima...
Ho XP 32 e coi drivers 181.20 scaricati dal sito nvidia lo schemo mi si vede a 640*480 con 4 bit di colori e la scheda non è rilevata, per fare un esempio, dal menù du Phisyx
Qualcun altro ha problemi?
11-01-2009, 11:15
ma mettili va !!!!!
ok grazie del consiglio ma adesso aspetto i 185.20 li ho messi 5gg fa!!
adesso provo i 185.20 con crysis poi mi metto gli alltri
Ho XP 32 e coi drivers 181.20 scaricati dal sito nvidia lo schemo mi si vede a 640*480 con 4 bit di colori e la scheda non è rilevata, per fare un esempio, dal menù du Phisyx
Qualcun altro ha problemi?
Rettifico
Adesso vanno
Non so perchè ma non aveva installato il display driver aggiornato, ho riscaricato ed installato ed è tutto ok :)
kinotto88
11-01-2009, 16:31
edit
kinotto88
11-01-2009, 16:32
adesso provo i 185.20 con crysis poi mi metto gli alltri
come vanno..notato miglioramenti???
11-01-2009, 17:57
come vanno..notato miglioramenti???
ancora non gli ho messi perchè volevo provare su crysis i 185.20 che mi sembrano megliori rispetto ai 148.xx(non mi ricordo ma erano certificati)
adesso scaarico i 181.20 e poi ti faccio sapere...tu per rimuovere i driver che software usi? io ho driver cliner,ma come avevo scritto alcune pagine fa non andava,poi dopo quello che è successo a te un ppo' ci ho paura ...
kinotto88
11-01-2009, 18:09
ancora non gli ho messi perchè volevo provare su crysis i 185.20 che mi sembrano megliori rispetto ai 148.xx(non mi ricordo ma erano certificati)
adesso scaarico i 181.20 e poi ti faccio sapere...tu per rimuovere i driver che software usi? io ho driver cliner,ma come avevo scritto alcune pagine fa non andava,poi dopo quello che è successo a te un ppo' ci ho paura ...
:D ..allora ti ricordi cosa mi è successo??
guarda.....se non è strettamente necessario non usare alcun software per ripulire i driver vecchi che puoi rischiare casini....rimuovili normalmente dalle proprietà della scheda..;)
11-01-2009, 18:25
:D ..allora ti ricordi cosa mi è successo??
guarda.....se non è strettamente necessario non usare alcun software per ripulire i driver vecchi che puoi rischiare casini....rimuovili normalmente dalle proprietà della scheda..;)
ma poi rimangono delle informazioni...almeno dare una ppulita al registro con ccliner va bene?
c'erto che mi ricordo hai dovuto formattare perchè driver sweeper ti ha dato errore e ti ha danneggiato una voce del registro del sistema .
ma poi rimangono delle informazioni...almeno dare una ppulita al registro con ccliner va bene?
c'erto che mi ricordo hai dovuto formattare perchè driver sweeper ti ha dato errore e ti ha danneggiato una voce del registro del sistema .
La procedura corretta è: Prima cancellate i driver, poi riavviate in modalità provvisoria e cancellate ciò che resta con driver sweeper poi reinstallate i driver. Io per sicurezza cancello anche physx e li reinstallo. In questo modo non ho mai avuto problemi e cambio driver spessissimo :)
11-01-2009, 19:10
La procedura corretta è: Prima cancellate i driver, poi riavviate in modalità provvisoria e cancellate ciò che resta con driver sweeper poi reinstallate i driver. Io per sicurezza cancello anche physx e li reinstallo. In questo modo non ho mai avuto problemi e cambio driver spessissimo :)
ma perchè in modalità provvisoria?
ma perchè in modalità provvisoria?
Non lo so con precisione, ma suppongo perchè se non si va in modalità provvisoria potrebbe succedere che qualche file non venga cancellato perchè in utilizzo, invece in modalità provvisoria non si corre questo rischio. Comunque tutti consigliano di fare in questo modo, quindi un motivo ci sarà :)
hornet1975
13-01-2009, 10:50
Buon giorno a tutti. Sul mio vecchio PC avevo montato come mobo una Asus P5W DH deluxe (chipset 975X) e come scheda video una 7950gx2. Qualche giorno fa la Nvidia ha salutato questo infame mondo di lacrime ed ora pensavo di sostituirla con una 9800gx2. Si conoscono problemi di compatibilità con la mia scheda madre? grazie a tutti.
Buon giorno a tutti. Sul mio vecchio PC avevo montato come mobo una Asus P5W DH deluxe (chipset 975X) e come scheda video una 7950gx2. Qualche giorno fa la Nvidia ha salutato questo infame mondo di lacrime ed ora pensavo di sostituirla con una 9800gx2. Si conoscono problemi di compatibilità con la mia scheda madre? grazie a tutti.
Mio cognato ha una p5w con una 9800GX2 :) L'unico problema è che la vga è PCI-e 2.0, mentre il 975x gestisce solo il PCI-e 1.0. Comunque non è che il PCI-e 2.0 dia nessun vantaggio dal punto di vista prestazionale (a mio cognato va una meraviglia) quindi vai tranquillo.
hornet1975
13-01-2009, 18:13
Mio cognato ha una p5w con una 9800GX2 :) L'unico problema è che la vga è PCI-e 2.0, mentre il 975x gestisce solo il PCI-e 1.0. Comunque non è che il PCI-e 2.0 dia nessun vantaggio dal punto di vista prestazionale (a mio cognato va una meraviglia) quindi vai tranquillo.
Molte grazie per la velocità dell'informazione. come sempre siete troppo gentili. Grazie di nuovo.
kinotto88
13-01-2009, 20:12
visto che qualche gg fa si è parlato del vantage ....
ho lanciato il bench anch'io.....questi sono i risultati..:stordita:
http://img155.imageshack.us/img155/3962/risultatovantagehf3.jpg
come vi sembrano??
13-01-2009, 20:45
visto che qualche gg fa si è parlato del vantage ....
ho lanciato il bench anch'io.....questi sono i risultati..:stordita:
http://img155.imageshack.us/img155/3962/risultatovantagehf3.jpg
come vi sembrano??
anche io sto scaricando il vantage.... intanto ho messo i 181.20...mi ppaare che ne hai fatti pochini adesso guardo quanti ne faccio io;)
ma le directx bisogna aggiornarle? se sì come si fa?
13-01-2009, 21:47
io ho fatto 12000 mi sa che è pochino come mai?:cry: :cry: :cry:
kinotto88
13-01-2009, 22:06
io ho fatto 12000 mi sa che è pochino come mai?:cry: :cry: :cry:
hai il processore occato????
kinotto88
13-01-2009, 22:18
Guarda che i 16000 li supero anche io, non è un punteggio esagerato.....
questi sono alcuni punteggi che ho trovato nelle pagine precedenti.....
non capisco come facciano a raggiungere i 16000...
sarà perchè attivano la fisica..boh..:rolleyes:
Sto provando i 181.20, da quello che vedo vanno bene su tutti i giochi tranne fallout 3... infatti con questo si hanno dei frequentissimi crash (si riesce a giocare meno di un minuto). Se riscontrate questo problema con fallout 3 abbassate il water multisampling al minimo (low) e risolvete il problema.
14-01-2009, 18:12
hai il processore occato????
no è 2.5 ghz ma mi pare di aver fatto pochino... ma tuhai usato quello del 06 o il nuovo io lo ho fatto con il nuovo....3DMark Vantage Basic
questo è io risultato http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=34ACFC9D647B2C9B5B0F88BE64572188?resultId=686613&resultType=19
foorse perchè non aggiornato le directx?
kinotto88
14-01-2009, 18:53
no è 2.5 ghz ma mi pare di aver fatto pochino... ma tuhai usato quello del 06 o il nuovo io lo ho fatto con il nuovo....3DMark Vantage Basic
questo è io risultato http://service.futuremark.com/home.action;jsessionid=34ACFC9D647B2C9B5B0F88BE64572188?resultId=686613&resultType=19
foorse perchè non aggiornato le directx?
anch'io l'ho fatto col vantage...
cmq è perchè non hai occato il processore..almeno credo...
io ho fatto 13192 punti col processore a 3,4 ghz e la gpu a default..
14-01-2009, 19:44
anch'io l'ho fatto col vantage...
cmq è perchè non hai occato il processore..almeno credo...
io ho fatto 13192 punti col processore a 3,4 ghz e la gpu a default..
ma le directx vanno aggiornate? io da qunado ho vista non lo ho mai fatto
15-01-2009, 14:28
questa scheda ha un chip audio integrato? per avere audio e video su hdmi questa scheda si deve per forza collegare al pin spdif out della mobo ho non ce nè bisogno?,perchè devo prendermi un nuovo tv che però accetta solo hdmi che gli entrano anche con l'audio quindi ne avevo bisogno...
javiersousa
15-01-2009, 14:52
questa scheda ha un chip audio integrato? per avere audio e video su hdmi questa scheda si deve per forza collegare al pin spdif out della mobo ho non ce nè bisogno?,perchè devo prendermi un nuovo tv che però accetta solo hdmi che gli entrano anche con l'audio quindi ne avevo bisogno...
c'è un cavetto apposito per collegare l'audio alla gx2.....dovresti averlo nello scatolo della scheda............
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.