PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Geforce 9800GX2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 22 23 24 25 26

Mafio
21-06-2008, 14:33
i driver per le gt200 sono giovani..quindi ...nn si possono fare tanti paragoni..e cmq la gtx 280...e' molto potente...in molte occasioni e' sopra...ma aspettate driver piu' maturi...

cmq e' normale per nvidia fare nuove vga ke sono come minimo potenti quanto uno sli della famiglia precedente

al contrario di ati ke anke con la 4xxx sta uscendo una ciofeca (almeno dalle preview)

una ciofeca che costa 160 euro e va più forte della tua gtx... :rolleyes:

Nino Grasso
21-06-2008, 14:35
Ma poi il Crossfire si abilita sulla metà dei giochi, ancora meno che non sullo SLI (che già sotto questo aspetto mi ha deluso, anche se è attivabile via profili praticamente dappertutto).

Paragonare due schede in crossfire con una in single GPU è come dire essere vittima del fenomeno cel'holunghista, per gente che campa di benchmark, gode a vedere 3fps in più a Crysis ma poi quando deve giocare ad un classico titolo "non da benchmark" soffre come un animale. E non parlo di titoli obsoleti, ci sono giochi che con le ATi ti scordi il multiGPU fra gli ultimi usciti: GRID ed Age of Conan nella mia esperienza.

Saluti Frosty, divertiti a sparabencharti con la tua HD4850 con il test GPU di Crysis mentre io uso la mia scheda video per giocare e godermela :)

Frosty86
21-06-2008, 14:36
già solo il fatto che ATi come al solito ha bisogno di due chip per raggiungere (forse) l'ammiraglia nVIDIA mi sa di trito e ritrito. Attualmente non esiste una soluzione nVIDIA g200 doppia gpu. Ma questo non significa che non ci sarà mai.

Detto questo sei un bimbominkia senza offesa :) hai 12 messaggi e tutti riguardo quell'aborto di scheda video "cosiddetta" di nuova generazione. Compratela, ma non rompere le palle a chi fa una scelta diversa (tra l'altro molto più competitiva.

Poi questo è un topic della 9800GX2, la gente entra qua per risolvere problemi o dubbi in merito a questa scheda video. Leggere i tuoi (e i miei commenti adesso) non fa altro che rendere più difficile l'intento per cui l'utente entra qua dentro. Quindi sei pregato di non insozzare ulteriormente il thread con quell'aborto! Qua si parla di schede video serie per giocatori seri. :)

P.S.: Ma la ragazza ti ha scaricato? O era una ragazza in lattice? :rolleyes:

io esco la sera, bambino mio:D e bimbo minkia sarai tu!
Hahaha! giocatori seri che si sono fatti prendere per il culo da nvidia che gli ha rifilato una scheda da 500€ fuori produzione dopo 3 mesi!! hahaha
No-2 gpu 280 NON NON NON possono esistere, renditene conto.

le 4000 ciofeche...hahaha quanta gente rosicona in sto 3d...vedremo all'uscita dal '70x2, sa la più veloce sul mercato e nemmeno la più cara, ma tanto se è una cofeca, basta saperlo cosi la evitiamo tutti!

DavidM74
21-06-2008, 14:39
ti sbagli se vuoi puoi lavorare anke con una singola gpu

strano.. facendo un pò di prove non ci sono riuscito..
proverò.

DarkVampire
21-06-2008, 14:39

piu' forte?...lol...nn diciamo fesserie va' soprattutto se la paragoni alla 98gtx+....ati fa skifo con le sue vga...basso costo...e si vede dalle prestazioni...ha bisogno di una famiglia tutta nuova per cercare di eguagliare la vga piu' potente della nvidia DELLA FAMIGLIA PRECEDENTE!!..peccato ke nvidia nn resta con le mani in mano...e fa una vga forte quanto e superiore (con driver ottimizzati)...di uno sli "vekkio"

altro che riscossa di ati....qua e' caduta libera...

Frosty86
21-06-2008, 14:41
Ma poi il Crossfire si abilita sulla metà dei giochi, ancora meno che non sullo SLI (che già sotto questo aspetto mi ha deluso, anche se è attivabile via profili praticamente dappertutto).

Paragonare due schede in crossfire con una in single GPU è come dire essere vittima del fenomeno cel'holunghista, per gente che campa di benchmark, gode a vedere 3fps in più a Crysis ma poi quando deve giocare ad un classico titolo "non da benchmark" soffre come un animale. E non parlo di titoli obsoleti, ci sono giochi che con le ATi ti scordi il multiGPU fra gli ultimi usciti: GRID ed Age of Conan nella mia esperienza.

Saluti Frosty, divertiti a sparabencharti con la tua HD4850 con il test GPU di Crysis mentre io uso la mia scheda video per giocare e godermela :)

ha ecco, adesso non siete più voi che benchate ma ve le godete!
Va bhe...alla fine è un ciclo che si ripete, ma io non ho mai negato l'evidenza quando mi stava davanti

Mafio
21-06-2008, 14:42
piu' forte?...lol...nn diciamo fesserie va' soprattutto se la paragoni alla 98gtx+....ati fa skifo con le sue vga...basso costo...e si vede dalle prestazioni...ha bisogno di una famiglia tutta nuova per cercare di eguagliare la vga piu' potente della nvidia DELLA FAMIGLIA PRECEDENTE!!..peccato ke nvidia nn resta con le mani in mano...e fa una vga forte quanto e superiore (con driver ottimizzati)...di uno sli "vekkio"

li hai almeno guardati i bench???dalla domanda che mi fai non credo. :rolleyes:

DarkVampire
Allora quando uscira la 4870x2 e darà la polvere alla 280 starai zitto???
Allora ci vorranno due nvidia per battere un ATI, ma due nvidia non sarà possibile per i motivi che ti hanno già spiegato...:read:

stai dando i numeri?...quanto vuoi si discosti la 4850 dalla 4870....la preview parla kiaro...e' buona per il low cost...ma per pura potenza...una x2 at a stento raggiungera' la gtx 280...se non proprio quella inferiore...

conta poi ke c'e' anke lo sli nvidia..

Mister Tarpone

dopo 50 anni ci è riuscita :asd:

scherzo.. è una bella schedozza ;)

Frosty86
21-06-2008, 14:43

e bhe! Ti infogni così! la gtx + dovrebbe essere anche meglio della odierna 9800gtx!
Vedi che ti rode----basso costo e prestazioni uguali o superiori ad una sche da che costa a 2 mesi dal lancio acora 50€ in più!!!!

DarkVampire
21-06-2008, 14:45
benk sono i gioki non i programmini

frosty fra 9800gtx+ e ati preferisco la sicura qualita' che ha nvidia....low cost...la scarsezza della qualita' quanto vuoi ke costi?

ci si deve rasseggnare ormai per quanto riguarda ati...ki puo' spendere prende il meglio che c'e' NVIDIA...ki si accontenta....ati...questa e' ormai la politica amd

Frosty86
21-06-2008, 14:45
stai dando i numeri?...quanto vuoi si discosti la 4850 dalla 4870....la preview parla kiaro...e' buona per il low cost...ma per pura potenza...una x2 at a stento raggiungera' la gtx 280...se non proprio quella inferiore...

ti pare poco che 2 schede da 300 euro in toto raggiungono quasi le prestazioni di un mostro che costa 490 in svizzera senza iva???
E le 70 dove le metti? ggdr5 dove le metti?

Nino Grasso
21-06-2008, 14:46
Credo che ci saranno vari die shrink, ottimizzazioni di vari aspetti, soluzioni per cui gente strapagata lavorerà.

Se ancora vuoi giocare con i numeri quando a quanto pare non sai giocare manco con le lettere fa pure. Ma lasciami supporre in maniera lungimirante.

Non vedo perché mi sono fatto prendere per il culo comunque. Sei davvero un bambino e fra qualche anno se rileggerai questi tuoi post te ne renderai conto. Ti spiego. Io ho comprato una soluzione multigpu a 350€ 2 mesi fa. Per avere pari prestazioni adesso ho due scelte:

1- Prendere 2 HD4850 ed avere prestazioni pressoché uguali (solo che il multigpu mi funzionerebbe con la metà dei titoli sul mercato). Costo? 340€, 10 in meno rispetto a quanto mi è costata 2 mesi fa una scheda video della PASSATA generazione. Non mi sembra che mi convenga né dal punto di vista prestazionale, né da quello del costo.

2- Prendere 2HD4870 ed avere prestazioni leggermente migliori, ma multiGPU che non si attiva nella metà dei titoli. Costo 500€ e prestazioni leggermente superiori (ma non di troppo visto che ho un 19").

3- Prendere una HD4870X2, che costerà l'ira di dio per avere prestazioni come sopra.

4- Resto con la mia di PASSATA generazione e me la godo, avendo oltretutto prestazioni più stabili. Crysis l'ho finito già 3 volte.

Se la HD4870X2 costerà meno della GTX280 avrà un suo valore, ma ne dubito perché quest'ultima scheda si trova a 480€ su trovaprezzi, non ho nemmeno guardato sulla baia, ma costerà anche meno ed è un single GPU.

Del resto sono io che l'ho presa nel culo, non tu che non ti sai fare due calcoli! Saluti. Ho di meglio da fare che darti nozioni da due soldi con il cucchiaino :)

Mister Tarpone
21-06-2008, 14:46
t

in cu.. :asd:

a rischerzo raga ;) ;) ;)

Frosty86
21-06-2008, 14:48

frosty fra 9800gtx+ e ati preferisco la sicura qualita' che ha nvidia....low cost...la scarsezza della qualita' quanto vuoi ke costi?

ci si deve rasseggnare ormai per quanto riguarda ati...ki puo' spendere prende il meglio che c'e' NVIDIA...ki si accontenta....ati...questa e' ormai la politica amd

certo....processo a 55 nm....un enormità di steam processor.
Solo perche puo produrre più chip con lo stesso slicio quello è low cost?
quella è furbizia imprenditoriale.
Parlando cosi fai solo vedere che rosichi come un criceto!
Se voglio qualità ne trovo sicuramente di più in una ati della asus o saphire che in una nvidia di qualche sotto marca...
poi noi abbiamo gddr5 della quimonda, voi ddr3 paccose...

DarkVampire
21-06-2008, 14:49
ti pare poco che 2 schede da 300 euro in toto raggiungono quasi le prestazioni di un mostro che costa 490 in svizzera senza iva???

la 70 la metto nella spazzatura...

cmq ti ha detto tutto lestat...nn c'e' altro da aggiungere...

il supporto crossfirex e i driver stessi delel singole gpu sono la cosa peggiore ke sanno fare...a parte le vga...

frosty..tu stai male....sto nell'informatica prima ancora ke tu nascessi :P

quindi....se tu sei di parte per l'ati e' un conto...ma se deiv parlare seriamente...e vedere effettivamente i fatti..allora hai i paraokki...e non vedi la realta'..

(non per niente computer grafica, architetti, e tutto cio' ke riguarda il disegno grafico al pc... la si fa con matrox o nvidia...e ho detto tutto...per non parlare poi del mac)

la "furbizia" di ati e' da riconoscere solo nel fare delle vga nuove...per far rimpiazzare le VEKKIE nvidia....ma le nuove nvidia come le rimpiazza ati?....fra 5 anni?....peccato ke in quel momento anke nvidia avra' rimpiazzato le sue stesse con una vga 3 volte piu potente :P...

la qualita' si paga....e' lo stesso discorso "intel o amd"?

x.vegeth.x
21-06-2008, 14:49

mi dispiace deluderti, ma la ati 4850 va più forte delle 8800/9800gtx, e due 4850 in crossfire superano la gtx280. e ancora dobbiamo vedere la 4870 e la 4870x2. informati e ci darai ragione

Mister Tarpone
21-06-2008, 14:52
mi dispiace deluderti, ma la ati 4850 va più forte delle 8800/9800gtx

http://img440.imageshack.us/img440/9095/bioshockdj0.jpg (http://imageshack.us)

http://img206.imageshack.us/img206/2235/cohib6.jpg (http://imageshack.us)

http://img206.imageshack.us/img206/9666/stalkeryn9.jpg (http://imageshack.us)

http://img46.imageshack.us/img46/3947/wiczb6.jpg (http://imageshack.us)

http://img136.imageshack.us/img136/4905/cod4jr2.jpg (http://imageshack.us)

http://img46.imageshack.us/img46/9689/crysisef1.jpg (http://imageshack.us)

Nino Grasso
21-06-2008, 14:53
le 4850 hanno prestazioni simili alla 9800GTX. Per Frosty: "io non mi vanterei di aver messo 800SPU in una scheda video che vanno come 128 SPU di un'altra scheda video :)"

Indubbiamente la HD4870X2 sicuramente un 30% meglio della GTX280 ma è pur sempre un MultiGPU. Ergo in molti titoli andranno meglio delle GTX280 per il supporto altalenante che danno le SH alle soluzioni MultiGPU.

DavidM74
ti sbagli se vuoi puoi lavorare anke con una singola gpu

Hai ragione, ho provato ora con nhancer pare abbia funzionato, dal pannelo di controllo, quando provai non funzionò... forse i driver mah...
grazie cmq era un mio dubbio. :)

Frosty86
Credo che ci saranno vari die shrink, ottimizzazioni di vari aspetti, soluzioni per cui gente strapagata lavorerà.

Se ancora vuoi giocare con i numeri quando a quanto pare non sai giocare manco con le lettere fa pure. Ma lasciami supporre in maniera lungimirante.

Non vedo perché mi sono fatto prendere per il culo comunque. Sei davvero un bambino e fra qualche anno se rileggerai questi tuoi post te ne renderai conto. Ti spiego. Io ho comprato una soluzione multigpu a 350€ 2 mesi fa. Per avere pari prestazioni adesso ho due scelte:

1- Prendere 2 HD4850 ed avere prestazioni pressoché uguali (solo che il multigpu mi funzionerebbe con la metà dei titoli sul mercato). Costo? 340€, 10 in meno rispetto a quanto mi è costata 2 mesi fa una scheda video della PASSATA generazione. Non mi sembra che mi convenga né dal punto di vista prestazionale, né da quello del costo.

2- Prendere 2HD4870 ed avere prestazioni leggermente migliori, ma multiGPU che non si attiva nella metà dei titoli. Costo 500€ e prestazioni leggermente superiori (ma non di troppo visto che ho un 19").

3- Prendere una HD4870X2, che costerà l'ira di dio per avere prestazioni come sopra.

4- Resto con la mia di PASSATA generazione e me la godo, avendo oltretutto prestazioni più stabili. Crysis l'ho finito già 3 volte.

Se la HD4870X2 costerà meno della GTX280 avrà un suo valore, ma ne dubito perché quest'ultima scheda si trova a 480€ su trovaprezzi, non ho nemmeno guardato sulla baia, ma costerà anche meno ed è un single GPU.

Del resto sono io che l'ho presa nel culo, non tu che non ti sai fare due calcoli! Saluti. Ho di meglio da fare che darti nozioni da due soldi con il cucchiaino :)dunque anche tu non sai fare i conti!
ti compri un vga dual gpu poi ti lamenti che si e no la metà dei titoli la sfruttano!??
La v erità è che ati sul cross investe, nvidia puntando sempre sul sigle gpu, a parte lo sbagliare politica, trascura i rosiconni con 2 gpu come te, che avranno sempre meno supporto, proprio perche la gx2 è servita per tappare un buco di 2 mesi...
e poi die 50 le trovi a 300€

Mafio
dopo 50 anni ci è riuscita :asd:

scherzo.. è una bella schedozza ;)

tu scherzi troppo per i miei gusti :O

p.s. http://deathadder.altervista.org/home/images/smiles/shpalman.gif

Mister Tarpone
21-06-2008, 14:54
tu scherzi troppo per i miei gusti :O

p.s. http://deathadder.altervista.org/home/images/smiles/shpalman.gif

Azz... :ops:

Nino Grasso
21-06-2008, 14:57
ahahahahahaha e meno male che ATi investe nel MultiGPU.

Secondo me dovrebbe investire nel rapporto tra le Software House visto che a GRID puoi attivare lo SLI, il CrossFire no.
Ad Age of Conan lo SLI funziona (anche se dà problemi), il CrossFire è una valle di lacrime. Può anche investire ma lo fa un po' male non credi?

Io parlo di risultati, non di press release. Se la situazione migliorerà io sarò il primo a dirlo. Del resto la HD4850 resta un'ottima scelta, l'ho sempre detto nei miei post, ma non dà nulla di nuovo né sotto il profilo prestazioni, né sotto quello dell'innovazione tecnologica. PUNTO!

michelgaetano
21-06-2008, 14:59

Complimenti, davvero obiettivo :)

x.vegeth.x
21-06-2008, 14:59
ma dai, i 55nm con le 9800gtx danno tutto quel boost?

Mister Tarpone
21-06-2008, 15:00
eccoloooooooooo.... manca noxius :ops:

Frosty86
21-06-2008, 15:00
intanto quella e una 9800 gtx+ e non una gtx, e in effetti come puoi vedere sono praticamente alla pari, solo in un paio di giochi la spunta di più una o di più l'atra...senza contare che l'altra costa molto meno, ma ai rosiconi non interessa...

DarkVampire
21-06-2008, 15:01
ahahahahahaha e meno male che ATi investe nel MultiGPU.

Secondo me dovrebbe investire nel rapporto tra le Software House visto che a GRID puoi attivare lo SLI, il CrossFire no.
Ad Age of Conan lo SLI funziona (anche se dà problemi), il CrossFire è una valle di lacrime. Può anche investire ma lo fa un po' male non credi?

Io parlo di risultati, non di press release. Se la situazione migliorerà io sarò il primo a dirlo. Del resto la HD4850 resta un'ottima scelta, l'ho sempre detto nei miei post, ma non dà nulla di nuovo né sotto il profilo prestazioni, né sotto quello dell'innovazione tecnologica. PUNTO!

se dvvero investisse nel crossfire...nn farebeb così skifo peggiorando avovlte ank ele prestazioni ^^...stranamente pero' nvidia...ke non investe nello sli, a detta di alcuni,....ogni volta ke escono dei driver nuovi, beta o meno...lo sli va smepre meglio....come mai?.... mistero della fedE?

ki rosica davvero secondo me...sono quelli ke non hanno soldi da spendere per vga piu potenti...e gli darei anke ragione...bisogna anke accontentare le proprie tasche...ma impuntarsi dicendo la la propria ati e' la migliore...e' eccessivo..quando dati alla mano..grafici e compagnia bella dimostrano il totale opposto..

vegeth...se vedi i grafici in alcune situazioni anke la 8800gtx (senza overclock quindi a default)....va leggermente meglio della vostra ati 4850

Frosty86
21-06-2008, 15:04
se dvvero investisse nel crossfire...nn farebeb così skifo peggiorando avovlte ank ele prestazioni ^^...stranamente pero' nvidia...ke non investe nello sli, a detta di alcuni,....ogni volta ke escono dei driver nuovi, beta o meno...lo sli va smepre meglio....come mai?.... mistero della fedE?

ki rosica davvero secondo me...sono quelli ke non hanno soldi da spendere per vga piu potenti...e gli darei anke ragione...bisogna anke accontentare le proprie tasche...ma impuntarsi dicendo la la propria ati e' la migliore...e' eccessivo..quando dati alla mano..grafici e compagnia bella dimostrano il totale opposto..

vegeth...se vedi i grafici in alcune situazioni anke la 8800gtx (senza overclock quindi a default)....va leggermente meglio della vostra ati 4850

se tu ti senti realizzato comprando un prodotto uguale o peggiore a costo più alto fai pure...io questo ragionamento lo faccio solo con i vestiti.

DarkVampire
21-06-2008, 15:06
Complimenti, davvero obiettivo :)

diversamente da fan sfegatati..io parlo solo per aver provato e non per parte...e sicuramente nvidia e' molto sopra...e' la realta' dei fatti...non un commento da fan...nel mio case metto solo quello ke mi da il meglio...non cose ke prendi driver sperando ke migliori e invece e' tutto uguale e in certi casi anke peggiore!..

DarkVampire
21-06-2008, 15:08
se tu ti senti realizzato comprando un prodotto uguale o peggiore a costo più alto fai pure...io questo ragionamento lo faccio solo con i vestiti.

sei fissato con l'uguale e il peggiore...guarda i fatti ti sto dicendo e poi con obiettivita' non da fan di parte...fai le tue considerazioni...per il momento nvidia sta nettamente davanti...e lo puoi anke vedere...

aspettiamo l'uscita ufficiale della 4870...e vediamo...fate commenti solo allora....anke perke ormai sono pagine e pagine di totale OT...ma della 9800gx2 (titolo del 3d) nn s'e' parlato proprio :P

Frosty86
21-06-2008, 15:09
diversamente da fan sfegatati..io parlo solo per aver provato e non per parte...e sicuramente nvidia e' molto sopra...e' la realta' dei fatti...non un commento da fan...nel mio case metto solo quello ke mi da il meglio...non cose ke prendi driver sperando ke migliori e invece e' tutto uguale e in certi casi anke peggiore!..

per fortuna quelli come te sono in pochi.
Visto che schede da 500€ non vanno come il petrolioo se nvidia non vole fallire dovrà abbandonare la politica del single chip che tanto ami.

michelgaetano
21-06-2008, 15:10

Deduco tu abbia già comprato ben 2 4850 e le abbia messe in CF, facci sapere come vanno, visto che parli solo per aver provato.

Mister Tarpone
21-06-2008, 15:12
Deduco tu abbia già comprato ben 2 4850 e le abbia messe in CF, facci sapere come vanno, visto che parli solo per aver provato.

provate io.... dopo un ora di gioco era talmente alta la temp. che le l'ho bruciate entrambe... :Perfido:

scherzo e 3 :asd:

DarkVampire
21-06-2008, 15:12
fatti uan cura frosty...proprio non vuoi capire..e questo tuo voler far credere per forza ke ati e' la vga piu forte non regge per niente...

mi spieghi allora perke quando uscì l'ultima ati x2..tutti a comprarla...e il giorno dopo tutti a rivenderla perke delusi?...il forum era pieno di ati in quel periodo

a parte ke una gtx280 se la volessi io posso pagarla anke a 420€

Frosty86
21-06-2008, 15:14
provate io.... dopo un ora di gioco era talmente alta la temp. che le l'ho bruciate entrambe... :Perfido:

scherzo e 3 :asd:

tu sei il pù simpatico senza dubio:D

michelgaetano
21-06-2008, 15:15

Noi no. E quindi non ci interessa, nè la valutiamo per il prezzo a cui tu puoi prenderla (che rimane alto).

Mister Tarpone
21-06-2008, 15:17

azz non è tanto... visto quanto va... ed imho pure secondo me migliorerà... che poi stanno uscendo pure i primi driver psychic...

DarkVampire
21-06-2008, 15:19
Noi no. E quindi non ci interessa, nè la valutiamo per il prezzo a cui tu puoi prenderla (che rimane alto).

con un crossfire 4870 spenderei sicuramente di piu'...per avere prestazioni sicuramente inferiori..o se va bene con i driver nuovi alla pari...

Frosty86
21-06-2008, 15:19
fatti uan cura frosty...proprio non vuoi capire..e questo tuo voler far credere per forza ke ati e' la vga piu forte non regge per niente...

mi spieghi allora perke quando uscì l'ultima ati x2..tutti a comprarla...e il giorno dopo tutti a rivenderla perke delusi?...il forum era pieno di ati in quel periodo

per 400€ un pensierino lo farei anche io, peccato
che per i comuni mortali, il costo è 480 senza iva in svizzera...
Chi si è comprato la 2000 non è stato per niente furbo! Bisogna valutare tuti i test non solo il 3d marck, è poi qualla scheda era un aborto peggio della 280, ma peggio peggio...

poi se per te esiste la qualità superiore o inferione in un chip allora mi sa che di HW capisci poco, dato che si le fonderie sono sempre le stesse...
poi perche non rompevate cosi i coglioni quendo le 8800gt superavano 90 gradi a novembre???

Mister Tarpone
21-06-2008, 15:21
con un crossfire 4870 spenderei sicuramente di piu'...per avere prestazioni sicuramente inferiori..o se va bene con i driver nuovi alla pari...

però con un crossfire di 4850 spenderesti meno ;)

anche se si tratta sempre di crossfire che magari potrebbe dare qualche rogna.... poi chissà.. a sto giro potrebbe esser supportato meglio.. :boh:

Frosty86
21-06-2008, 15:27
però con un crossfire di 4850 spenderesti meno ;)

anche se si tratta sempre di crossfire che magari potrebbe dare qualche rogna.... poi chissà.. a sto giro potrebbe esser supportato meglio.. :boh:
Appunto.
In generale le due soluzioni sono simili il cross certe volte va meno ( via via più rare) altre va molto meglio...e sono due schede rivolte alla facsia bassa che raggiungono e a volte superano il top nvidia.
Pero costa poco più della metà! Se questa non è qualita!
Poi uscirà la 70x2 che schiacerà letteralmente la 280 pur costando meno...
poi perche tirate fuori la storia del cros???
Dei geni qui denro nessuno si è preso paura a prendere un vga a 2 gpu...come mai...??heee!

michelgaetano
21-06-2008, 15:28

Mi spiace, ma non valuti le cose allo stesso modo, o non vuoi valutarle.

La gtx la puoi prendere al 20 % in meno del prezzo e le schede ATi no?

Detto questo

Per favore, non inventiamoci le prestazioni: molti benchs mettono due 4850 al pari della gtx 280 (meglio inalcuni casi, peggio in altri, nessuno mette in dubbio che la proposta nVidia - mettendo un attimo da parte il prezzo - è nel complesso più performante essendo gpu singola).

Dire che

per avere prestazioni sicuramente inferiori..o se va bene con i driver nuovi alla pari...

Sono parole dette tanto per fare uscire farfalle dalla bocca, in quanto di benchs della 4870 non ne abbiamo (e per un semplice 2+2, andrà sicuramente meglio della gtx 280, in quanto bastano due sorelline minori, avendo clock migliori, dissi dual slot e 1 gb gddr 5).

Se parli perchè le cose le provi, e non per sentito dire, non puoi confutare ciò che ho appena affermato, in quanto confermato da tantissime altre persone, di parte (purtroppo) anche.

Salvo mostrarti a tutti come un puro e semplice fanboy verde.

Ah per la cronaca, prima che tu possa anche solo minimamente pensare che io difenda ATi o chi per lei, ti elenco le ultime schede video finite nel mio case in rigoroso ordine cronologico - tarpone conferma :asd:

PoV 8800 gtx
eVGA 8800 GT
Asus 8800 gtx
6600 gt (brand sconosciuto :P)
Twintech 8800 gts g92
PoV 9600 gt exo (è durata 6 ore, ma vabeh :P)
Twintech 9600 GT xxt in firma

Io stesso, e non fatico ad ammetterlo, se dovessi scegliere tra due schede esattamente identiche per prestazioni, specifiche, ocnsumi, temperature etc, prenderei nVidia. (del resto l'ho sempre fatto fino ad oggi)

L'unica cosa per cui parteggiare in questo mercato, è il portafogli.

DarkVampire
21-06-2008, 15:29

dovrei spendere soldi per una vga ke in singolo fa skifo figuriamoci in crossfire con i driver penosi che ci sono? ^^...non ci tengo...

provato intendo da amici che hanno negozi di hardware...nn spendo soldi come un deficiente a ogni cosa nuova ke esce..

come gia detto i driver della gtx 280 sono giovani...e gia' va una bomba...quindi...fai due conti...

frosty il prezzo a cui l'avrei e' tondo quindi niente aumento di iva...(pero' stranamente il pensierino te lo fai...non dovresti visto ke credi ati sia migliore)..per il fatto della 8800gt...beh..io avevo la 7950gx2...ke in prestazioni a parte le finte dx10 erano simili....quindi il cambio nn m'e' mai convenuto..... se non avessi avuto la fortuna di pagare pokissimo la 8800gtx a pasqua (nuova)...starei ancora con la 7950gx2 nel case...visto ke alla fine l'unico gioko ke rompe e' solo crysis

TARPONE....con cf 4750...si spenderebbe di meno..ma a quali prestazioni?..con quali speranze?...sinceramente preferisco qualcosa di sicuro...e questa sicurezza secondo me la sta dando solo nvidia...sinceramente speravo in una ripresa di ati...almeno per aumentare la concorrenza...ma a quanto pare nvidia va sull'highend..quindi pura potenza...amd/ati...va verso la fascia media...a concorrere con gli aggiornamenti della vekkia famiglia 8xxx...quindi le nuove 9xxx....versi chi nn puo' spendere

per pura curiosita'...avete provato il quad sli o il quad crossfire-x?...certo i driver da entrambe le parti per il quad stanno ai piedi di crsito...pero' come si puo' perdere in prestazioni in quad con ati rispetto al crossfire?..e' vergognoso -.-"

sinceramente spero ancora ke l'uscita della 4870...dia quello ke la preview della 4850 non ha dato!

Andrea deluxe
21-06-2008, 15:30
X FROSTY

ma sta mattina ti sei svegliato per inpuzzonire questo th?

ci sei riuscito benissimo!

DarkVampire
21-06-2008, 15:34
perke non chiudiamo tutto questo OT? <_<

ho altro da fare ke parlare di vga adesso :P

DavidM74
21-06-2008, 15:35
:gluglu: :ubriachi:

michelgaetano
21-06-2008, 15:35
perke non chiudiamo tutto questo OT? <_<

ho altro da fare ke parlare di vga adesso :P

perchè non rispondi al mio post di sopra? :D

DarkVampire
21-06-2008, 15:36
Mi spiace, ma non valuti le cose allo stesso modo, o non vuoi valutarle.

La gtx la puoi prendere al 20 % in meno del prezzo e le schede ATi no?.

per la maggiroe tratta nvidia...poi nn essendo ancora uscita il prezzo dell'ati nn lo sanno nemmeno loro!

cmq il fatto ke hai sempre preso nvidia puo' essere una conferma di un bel po di delusioni da parte di ati...

i vekki tempi di quando la 9600 la 9700 e la 9800 erano le migliori dove sono finiti? -.-"

Mister Tarpone
21-06-2008, 15:39
i vekki tempi di quando la 9600 la 9700 e la 9800 erano le migliori dove sono finiti? -.-"

boh... io avevo una stupenda radeon 9800pro nel 2004... era na bomba :sob:

Frosty86
21-06-2008, 15:40
dovrei spendere soldi per una vga ke in singolo fa skifo figuriamoci in crossfire con i driver penosi che ci sono? ^^...non ci tengo...

provato intendo da amici che hanno negozi di hardware...nn spendo soldi come un deficiente a ogni cosa nuova ke esce..

come gia detto i driver della gtx 280 sono giovani...e gia' va una bomba...quindi...fai due conti...

frosty il prezzo a cui l'avrei e' tondo quindi niente aumento di iva...(pero' stranamente il pensierino te lo fai...non dovresti visto ke credi ati sia migliore)..per il fatto della 8800gt...beh..io avevo la 7950gx2...ke in prestazioni a parte le finte dx10 erano simili....quindi il cambio nn m'e' mai convenuto..... se non avessi avuto la fortuna di pagare pokissimo la 8800gtx a pasqua (nuova)...starei ancora con la 7950gx2 nel case...visto ke alla fine l'unico gioko ke rompe e' solo crysis

TARPONE....con cf 4750...si spenderebbe di meno..ma a quali prestazioni?..con quali speranze?...sinceramente preferisco qualcosa di sicuro...e questa sicurezza secondo me la sta dando solo nvidia...sinceramente speravo in una ripresa di ati...almeno per aumentare la concorrenza...ma a quanto pare nvidia va sull'highend..quindi pura potenza...amd/ati...va verso la fascia media...a concorrere con gli aggiornamenti della vekkia famiglia 8xxx...quindi le nuove 9xxx....versi chi nn puo' spendere

per pura curiosita'...avete provato il quad sli o il quad crossfire-x?...certo i driver da entrambe le parti per il quad stanno ai piedi di crsito...pero' come si puo' perdere in prestazioni in quad con ati rispetto al crossfire?..e' vergognoso -.-"

sinceramente spero ancora ke l'uscita della 4870...dia quello ke la preview della 4850 non ha dato!

è normale che se mi fai sceglere tra due sche de una sigle e l'altra dual allo stesso prezzo con prestazioni il più delle volte simili posso pensare di orientarmi su una sola gpu.
Ma se poi le due insieme ualche volta vanno anche meglio e la differenza è 200€ cioè ci esce un cambio vga...bhe per fortuna di gente che sa farsi i conti in tasca ne esiste ancora...

Poi continui a buttare il discorso su sta cosa ATI=marca dei poveri, ma fatti furbo...e secondo me rosichi perche avevi una 7950gx2 che è stato l'aboto più aborto ancora peggio delle 2900xt.

michelgaetano
21-06-2008, 15:40
per la maggiroe tratta nvidia...poi nn essendo ancora uscita il prezzo dell'ati nn lo sanno nemmeno loro!

cmq il fatto ke hai sempre preso nvidia puo' essere una conferma di un bel po di delusioni da parte di ati...

Prima non mi interessavo minimamente, la prima scheda video che ho scelto da me è stata la PoV 8800 gtx di cui sopra (613 euro, ma quelli ne valevano, viste come sono andate le cose) :)

Resta il fatto che non puoi continuare a dire che il CF non valga una fava, i benchs ci sono. Come non puo idire che la 4870 in CF sarà sotto una singola gtx 280, sfere di cristallo a parte e invenzioni a parte.

Così come dire che solo i poveracci comprano ATi.

DarkVampire
21-06-2008, 15:42
io per mancanza di dinero all'epoca mi sono dovuto accontentare di una nvidia 5950 che trovavo usata regalata <_<

DarkVampire
21-06-2008, 15:49
è normale che se mi fai sceglere tra due sche de una sigle e l'altra dual allo stesso prezzo con prestazioni il più delle volte simili posso pensare di orientarmi su una sola gpu.
Ma se poi le due insieme ualche volta vanno anche meglio e la differenza è 200€ cioè ci esce un cambio vga...bhe per fortuna di gente che sa farsi i conti in tasca ne esiste ancora...

Poi continui a buttare il discorso su sta cosa ATI=marca dei poveri, ma fatti furbo...e secondo me rosichi perche avevi una 7950gx2 che è stato l'aboto più aborto ancora peggio delle 2900xt.

la 7950gx2 di soddisfazioni me ne ha date piu di quante ne pensi...soprattutto quando finalmente quei cretini della nvidia dopo un anno!!!! (cosa assurda aspettare un anno)...hanno deciso di far uscire finalmente dei driver ke davano un buon 50/80% di boost alle prestazioni in sli...crysis mi passo' da un 12fps ingiocabile con vekki driver...a 20/22con gli ultimi driver..e dettagli tutto su elevato (xp) il ke non e' certo poco per una vga vekkia...poi con l'occasione ke ho avuto per la gtx 8800...quei fps li ho piu' ke radoppiati a parita' di configurazione :P

ki rosica non sono certo io...

i poveracci non comprano fascia media, medio/alta...ma bassa...quindi vga vekkie o aborti tipo 8400...8500...8200...e corrispettivi simili di bascia bassa dell'ati

c'e' una bella differenza fra ki non puo' spendere troppo...e ki e' poveracciop e nn puo' spendere proprio

michelgaetano
21-06-2008, 15:51
la 7950gx2 di soddisfazioni me ne ha date piu di quante ne pensi...soprattutto quando finalmente quei cretini della nvidia dopo un anno!!!! (cosa assurda aspettare un anno)...hanno deciso di far uscire finalmente dei driver ke davano un buon 50/80% di boost alle prestazioni in sli...crysis mi passo' da un 12fps ingiocabile con vekki driver...a 20/22con gli ultimi driver..e dettagli tutto su elevato (xp) il ke non e' certo poco per una vga vekkia...poi con l'occasione ke ho avuto per la gtx 8800...quei fps li ho piu' ke radoppiati a parita' di configurazione :P

50 fps di average?

Frosty86
21-06-2008, 15:52
io per mancanza di dinero all'epoca mi sono dovuto accontentare di una nvidia 5950 che trovavo usata regalata <_<
io sono andoto avanti con una TNT 2 fino all'uscita dell geffo 4:p
Comunque non c'è solo la 9700 e la 9800 Ati è sempre stata al top con le x850, le x1800(magari li un pareggio ci stava) e soprattutto con le x1900xtx poi...per tutto questo tempo nvidia è campata solo grazie al nome...

Frosty86
21-06-2008, 15:55

i poveracci non comprano fascia media...ma bassa...quindi vga vekkie o aborti tipo 8400...8500...8200...e corrispettivi simili di bascia bassa dell'ati
Alla fine poi l'hai sfruttata, ma per un annetto un p' hai rosicato...:)
Se crisis ti faceva più di 22 fps a palla allora qualla scheda andava fin troppo:D

DarkVampire
21-06-2008, 16:02
50 fps di average?

con tutto su elevato si, se nn erano 50 erano 47...ma non fa tanto differenza a quei livelli.

ora invece sto col fix very high e system cfg pompato in alcuni valori..dei 28/30/32 fps ke mi fa con quella config nn mi lamento...ma la differenza rispetto ad high si vede (in primis acqua e luci) ...il tutto su xp 64 ovviamente

DarkVampire
21-06-2008, 16:05
Alla fine poi l'hai sfruttata, ma per un annetto un p' hai rosicato...:)
Se crisis ti faceva più di 22 fps a palla allora qualla scheda andava fin troppo:D

non tanto rosicato perke gioco raramente...la rosicata l'ho avuto piu nel vedere un gioco ke scattava (crysis :P)...e anke se nn e' certo il mio genere mi dava fastidio :P...quindi trovata occasione vga cambiata...altrimenti avrei aspettato questa gtx 280 per il cambio...

e nn nego nemmeno la tentazione nel voler prendere la 9800gx2...(pagarla 400€ quando costava 550 in rete, faceva gola)ke per fortuna ho tolto dalla testa :P

Frosty86
21-06-2008, 16:07
con tutto su elevato si, se nn erano 50 erano 47...ma non fa tanto differenza a quei livelli.

ora invece sto col fix very high e system cfg pompato in alcuni valori..dei 28/30/32 fps ke mi fa con quella config nn mi lamento...ma la differenza rispetto ad high si vede (in primis acqua e luci) ...il tutto su xp 64 ovviamente

mi rinfreschi la memoria che non mi ricordo bene...sostanzialmente sono tipo due 7900 messe assieme, quidi 24x2 pixel shade e un gb di mem in totale?
edit--> ma tu le compri in qualche neozio che non ti passa l'iva???

DarkVampire
21-06-2008, 16:09
mi rinfreschi la memoria che non mi ricordo bene...sostanzialmente sono tipo due 7900 messe assieme, quidi 24x2 pixel shade e un gb di mem in totale?

e' ancora piu' OT diq uanto stiamo ottizzando :P

cmq 2 7900gt in sli da 512mb di ram ciascuna

per terminare l'ot dico...

vado a farmi una bella doccia ke mi sto squagliando :P

cmq ho un amico che ci lavora in un negozio..quindi... ;)
per la 9800 invece fu su ebay ke la potevo trovare a quel prezzo..dal mio amico al max era 450/470

Frosty86
21-06-2008, 16:12
e' ancora piu' OT diq uanto stiamo ottizzando :P

cmq 2 7900gt in sli da 512mb di ram ciascuna

per terminare l'ot dico...

vado a farmi una bella doccia ke mi sto squagliando :P
io invece fra un po vado a farmi una bella corsetta!:D e mi sa che faccio la fine dalla 4850...smetto anche di flammare che forse ho esagerato...

DarkVampire
21-06-2008, 16:16
edit--> ma tu le compri in qualche neozio che non ti passa l'iva???

ho un amico che ci lavora in un negozio..quindi...
per la 9800gx2 invece fu su ebay ke la potevo trovare a quel prezzo..dal mio amico al max era 450/470

DavidM74
21-06-2008, 17:04
Una domanda:
Considerando le prestazioni ottenute dalla GTX280 piu o meno come la GX2utilizzando l'ultimo set di driver con il supporto CUDA.
Secondo voi con la prossima uscita del supporto CUDA anche su G92 è ottenibile un boost prestazionale e di quanto?

Andrea deluxe
21-06-2008, 17:44
Una domanda:
Considerando le prestazioni ottenute dalla GTX280 piu o meno come la GX2utilizzando l'ultimo set di driver con il supporto CUDA.
Secondo voi con la prossima uscita del supporto CUDA anche su G92 è ottenibile un boost prestazionale e di quanto?

con cuda non si guadagna una cippa nei game...
"DAL SITO NVIDIA"

CUDA è destinato a tutte le applicazioni o i plug-in autonomi mainstream eseguibili in ambiente Windows, Linux o MacOS, ma ha come obiettivo l’incentivazione delle applicazioni più utili e e innovative che utilizzano al meglio la potenza di elaborazione della GPU. Ecco alcune delle aree più interessanti: Multimedialità, ovvero elaborazione di Foto/Video/Audio. Sicurezza, ovvero applicazioni firewall/anti-virus. Produttività, ovvero compressione e gestione dei file.

semmai aumentano di qualche frame i giochi con il supporto PhysX grazie al supporto nei prossimi driver.....
"praticamente hanno ricompilato le api PhysX per funzionare con le gpu 8800 9800 260-280"

Felle
21-06-2008, 18:26
mamma mia che casino che avete fatto durante la mia assenza causa lavoro.....:eek:

per rimanere in tema avevo 2 ati 3870 overclocked edition con gpu 800 e DDR 2340 ;)

vendute per la disperazione.... dunque qualcuno prima di parlare dovrebbe come me aver avuto modo o fortuna di testare personalmente sia il crossfire sia la gx2 :ciapet:

tornando in tema della 9800 gx 2 e the witcher..... come sistema operativo ho vista 64 bit ed ho provato sia con i driver 175.16 sia 174.74.... provato il gioco liscio... e provato pure con la patch 1.2 e 1.3 ma nulla:muro:

praticamente funziona solo una gpu in più il bagliore del sole come scrivevo oggi pomeriggio.... passa attraverso i muri ... idem la luce emanata dalle fiaccole appese al primo forte dove a inizio il gioco...

cosa posso provare come soluzione per risolvere il problema???

PS: Crysis col crossfire sembrava di vedere un filmato a moviola degli anni 40.... tomb raider anniversary dava problemi grafici..... spariva il cielo.... call of duty 4 girava a mio avviso troppo lento nonostante le 2 vga..... bioshock in certi punti scendeva ed arrancava a 30 fps....

e in conclusione: come si fa a non menzionare la mancanza del triplo buffering nel pannello di controllo della scheda :doh:
se uno usa vista l'utility ati try tool non funziona dunque no triplo buffering no VSync ....più assurdo di cosi....

io in certi giochi odio giocare senza VSync.... dovevo ricorrere all'utitlity D3DOverrider che il più delle volte mi mandava in crasch i giochi....

poi in guild wars se attivavo il Vsync senza aprire D3DOverrider (se lo aprivo crasshava) i fps a volte scendevano sotto i 20 soprattutto in zona charr dove pioveva.....

fatevi pure il crossfire della nuova arrivata 4850... e se preferite aspettate pure le 4870....

ognuno è libero di gestirsi..... però i forum servono per riportare le varie esperienze degli utenti di tutti i giorni.... è inutile basarsi sui grafici dei test delle varie review della rete..... alla fine che conta sono i fatti e a me il crossfire ha deluso assai.... poi se la situazione migliorerà..... che ben vengano le nuove vga ati o nvidia...

ciao a tutti.... a dopo........... spero di non aver offeso nessuno:rolleyes:

Mafio
21-06-2008, 18:29
con cuda non si guadagna una cippa nei game...
"DAL SITO NVIDIA"

CUDA è destinato a tutte le applicazioni o i plug-in autonomi mainstream eseguibili in ambiente Windows, Linux o MacOS, ma ha come obiettivo l’incentivazione delle applicazioni più utili e e innovative che utilizzano al meglio la potenza di elaborazione della GPU. Ecco alcune delle aree più interessanti: Multimedialità, ovvero elaborazione di Foto/Video/Audio. Sicurezza, ovvero applicazioni firewall/anti-virus. Produttività, ovvero compressione e gestione dei file.

semmai aumentano di qualche frame i giochi con il supporto PhysX grazie al supporto nei prossimi driver.....
"praticamente hanno ricompilato le api PhysX per funzionare con le gpu 8800 9800 260-280"

anche sulle 8800???

Mister Tarpone
21-06-2008, 18:42
in futuro usciranno i driver che le supporteranno TUTTE ;)

Mafio
21-06-2008, 18:42
in futuro usciranno i driver che le supporteranno TUTTE ;)

bene, la 8800gts che ho su uno degli altri pc ringrazierà :)

Mister Tarpone
21-06-2008, 18:44
bene, la 8800gts che ho su uno degli altri pc ringrazierà :)

:mano: ;) !!!

DavidM74
21-06-2008, 18:49

solo il 3dmark vantage praticamente?.. :asd:

Mister Tarpone
21-06-2008, 18:51
solo il 3dmark vantage praticamente?.. :asd:

per adesso si... ed anche unreal 3 in alcune mappe... a quanto ho capito..:)

DavidM74
21-06-2008, 19:12
per adesso si... ed anche unreal 3 in alcune mappe... a quanto ho capito..:)

i prossimi driver dovrebbero supportarlo vero?

x.vegeth.x
21-06-2008, 19:31

tu hai provato le ati di questa serie che indubbiamente e inopinabilmente è la peggiore serie di ati dalla sua fondazione...non so da quanto tempo segui il mercato informatico, ma alla serie precedenti era ati a stare davanti e nvidia a rincorrere. le schede della nuova serie ancora non le hai provate e non puoi sapere come vanno.

la superiorità universale di nvidia su ati non è per nulla un dato di fatto come tu ti ostini a sostenere

ma parli per sentito dire o per fissazione? ma li hai visti i test? in singolo va come una 9800gtx, in crossfire supera gtx 280...e costa 160€...sisi hai ragione, fa proprio schifo

senza contare il vantaggio di poter fare il cross su chipset intel.

Andrea deluxe
21-06-2008, 21:53
i prossimi driver dovrebbero supportarlo vero?

teoricamente si!

michelgaetano
21-06-2008, 21:58
ma parli per sentito dire o per fissazione? ma li hai visti i test? in singolo va come una 9800gtx, in crossfire supera gtx 280...e costa 160€...sisi hai ragione, fa proprio schifo

senza contare il vantaggio di poter fare il cross su chipset intel.

146, sulla baya, ce ne sono tante :D

danazzo
21-06-2008, 22:21
quali sono i driver migliori in circolazione attualmente?

x.vegeth.x
21-06-2008, 22:23
quali sono i driver migliori in circolazione attualmente?

mi accodo alla domanda. spero che i 10 fps che faccio a wic nel primo livello siano un problema di driver

DarkVampire
21-06-2008, 22:44
mamma mia che casino che avete fatto durante la mia assenza causa lavoro.....:eek:

per rimanere in tema avevo 2 ati 3870 overclocked edition con gpu 800 e DDR 2340 ;)

vendute per la disperazione.... dunque qualcuno prima di parlare dovrebbe come me aver avuto modo o fortuna di testare personalmente sia il crossfire sia la gx2 :ciapet:

tornando in tema della 9800 gx 2 e the witcher..... come sistema operativo ho vista 64 bit ed ho provato sia con i driver 175.16 sia 174.74.... provato il gioco liscio... e provato pure con la patch 1.2 e 1.3 ma nulla:muro:

praticamente funziona solo una gpu in più il bagliore del sole come scrivevo oggi pomeriggio.... passa attraverso i muri ... idem la luce emanata dalle fiaccole appese al primo forte dove a inizio il gioco...

cosa posso provare come soluzione per risolvere il problema???

PS: Crysis col crossfire sembrava di vedere un filmato a moviola degli anni 40.... tomb raider anniversary dava problemi grafici..... spariva il cielo.... call of duty 4 girava a mio avviso troppo lento nonostante le 2 vga..... bioshock in certi punti scendeva ed arrancava a 30 fps....

e in conclusione: come si fa a non menzionare la mancanza del triplo buffering nel pannello di controllo della scheda :doh:
se uno usa vista l'utility ati try tool non funziona dunque no triplo buffering no VSync ....più assurdo di cosi....

io in certi giochi odio giocare senza VSync.... dovevo ricorrere all'utitlity D3DOverrider che il più delle volte mi mandava in crasch i giochi....

poi in guild wars se attivavo il Vsync senza aprire D3DOverrider (se lo aprivo crasshava) i fps a volte scendevano sotto i 20 soprattutto in zona charr dove pioveva.....

fatevi pure il crossfire della nuova arrivata 4850... e se preferite aspettate pure le 4870....

ognuno è libero di gestirsi..... però i forum servono per riportare le varie esperienze degli utenti di tutti i giorni.... è inutile basarsi sui grafici dei test delle varie review della rete..... alla fine che conta sono i fatti e a me il crossfire ha deluso assai.... poi se la situazione migliorerà..... che ben vengano le nuove vga ati o nvidia...

ciao a tutti.... a dopo........... spero di non aver offeso nessuno:rolleyes:

la voce della verita'...e del suo crossfire...

vegeth...i grafici di cui tanto parli te li ha postati tarpone..quindi...dimmi dove la 280 e' dietro a un'ati...che viene in alcuni casi solo superata dalla 9800gx2...la nuova vga stara' li con la 9800gtx..avvolte superiore avvolte tra 8800 e 98gtx...un crossfire se i driver permettono raggiungeranno e FORSE supereranno la 280....uno sli di 280 allora ki lo supera?...la generazione ati fra 2 anni?...e' vero...mancano grafici con la 4870...ma nn credo ke si vata tanto piu' lontano

al di la' del prezzo....e' molto comodo paragonare una nuova generazione con la vekkia...ma al paragone di due generazioni appena uscite...la vince nettamente nvidia...(su singola vga)

tra l'altro come dicono molti forum specializzati anke stranieri...le nuove ati sono per il mercato medio..e volendo risparmiare le prenderei anke io...ma nn ho voglia di incazzarmi con driver ke non funzionano come si deve...e cmq ...lo spero per il mercato e per la concorrenza ke la 4870 sia un'ottima skeda..

poi cmq se hai letto piu' avanti...ho anke detto ke i periodi d'oro di ati sono finiti..o meglio sono iniziati a tramontare dopo le 9600/9700/9800..a favore di nvidia

tra l'altro felle stesso ha dato tutta la sua esperienza con l'ati e i suoi driver penosi

280 e 4xxx stessero sullo stesso livello di prestazioni questo discorso non si porrebbe minimamente...e allora si ke farebbe da padrone solo il prezzo

e ora basta con l'ot...perke se n'e' parlato davveor anke troppo

(..tornando ai prezzi...sono prezzi esteri cmq...si sa ke in italia le cose costano di piu')

Felle
21-06-2008, 23:10
nel frattempo ho testato call of duty 4..... semplicemente impressionato dal frame rate macinado da questa schedozza :eek: tutto a palla compreso i filtri

:sofico:

poi ho pure provato timeshift.... painkiller overdose.... e grid.... ultra soddisfatto......:p

l'unico gioco che mi ha creato per ora problemi è the witcher che aspetto con ansia soluzioni in merito.....

domani testo pure half life episode 2.... supreme commander e magari se avanzo tempo pure qualche altro titolo

ciao a tutti......

DarkVampire
21-06-2008, 23:15
x quanto riguarda the witcher sarebeb gia' dovuto uscire "the witcher enhanced"...ke nn so perke rimandano ancora...cmq da quanto si dice sul sito ha 80% piu veloce nei caricamenti...ottimizzazioni grafiche..miglior frame rate...e cose nuove...

speriamo esce presto!...nn giocare a un gioco perke carica a ogni uscita di stanza o quadro per mezz'ora e' un'incubo....e dire ke vediamo dai commodore :D :D ...ahhh...quanti vizi :P

x.vegeth.x
22-06-2008, 00:05
no ma io dico, come fai a paragonare la soluzione crossfire 4850, 300€, con lo SLI di 280 gtx, 1000€?!?!?!?!? ah beh grazie che vanno più forte :rolleyes:

michelgaetano
22-06-2008, 02:01
no ma io dico, come fai a paragonare la soluzione crossfire 4850, 300€, con lo SLI di 280 gtx, 1000€?!?!?!?!? ah beh grazie che vanno più forte :rolleyes:

Lascia stare vegeth, chi non vuol capire, non può capire.

Singolare che sia tornato a spalare merda su ATi e Co appena ha avuto sostegno.

Che poi le recensioni parlano chiaro, e se certi problemi non li segnalano, un motivo ci sarà :)

DarkVampire
22-06-2008, 02:06
vi arrampicate sul prezzo...quando la realta' parla kiaro...e si parla piu' ke altro della potenzialita' della vga...singola vga=nvidia..quando singola vga sara' = ati (di sto passo mai)...allora sar'a un'altra cosa....poi cmq la 4870 deve ancora uscire quindi i prezzi nn li sa nessuno

quindi...basta smetterla col fatto del prezzo!...e aspettate ke escano prima di parlare e vantarsi di vga ke nn ci sono ancora (anke se stanno le preview)

michelgaetano
22-06-2008, 02:28
Quindi tu vuoi dirmi che non importa se un quad core amd vada più forte in un programma di editing video di un dual core intel, perchè ha udue core in più e non è "valido"?

Non ci arrampichiamo su niente. Semplicemente a parità di prestazioni, abbiamo prezzi molto inferiori.

Dici a noi aspettare prima di parlare

Poi passamela la sfera di cristallo.

Ma per favore.

Mafio
22-06-2008, 08:06
vi arrampicate sul prezzo...quando la realta' parla kiaro...e si parla piu' ke altro della potenzialita' della vga...singola vga=nvidia..quando singola vga sara' = ati (di sto passo mai)...allora sar'a un'altra cosa....poi cmq la 4870 deve ancora uscire quindi i prezzi nn li sa nessuno

quindi...basta smetterla col fatto del prezzo!...e aspettate ke escano prima di parlare e vantarsi di vga ke nn ci sono ancora (anke se stanno le preview)

i prezzi invece si sanno...non in italia è venduta a meno di 300 euro la 4870

DarkNiko
22-06-2008, 09:05
Ciao a tutti, mi è stato chiesto, da Andrea Deluxe sul thread della GTX280, di scrivere qui come fare a modificare l'inf dei drivers forceware 177.35 (e .39) per abilitare il supporto alla 9800GX2.

Ebbene, la procedura è abbastanza complessa. In sostanza si tratta di aggiungere le voci G9X dove mancano. So che così è come non dire nulla. Per capire di cosa parlo, prendete l'inf dei 175.16 ad esempio e confrontatelo con l'inf dei 177.35. Con un Text Editor cercate sull'inf dei 175.16 tutte le voci del G9x (G92 compreso quindi) e aggiungetele dove mancano all'inf dei 177.35.

Salvate e installate i drivers con l'inf modificato e se avete fatto un buon lavoro la GX2 verrà riconosciuta, altrimenti no. :D

Ad ogni modo, sia su forums.guru3d.com che su http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=66, trovate spesso e volentieri gli inf già pronti.

Andrea deluxe
22-06-2008, 10:06
Ciao a tutti, mi è stato chiesto, da Andrea Deluxe sul thread della GTX280, di scrivere qui come fare a modificare l'inf dei drivers forceware 177.35 (e .39) per abilitare il supporto alla 9800GX2.

Ebbene, la procedura è abbastanza complessa. In sostanza si tratta di aggiungere le voci G9X dove mancano. So che così è come non dire nulla. Per capire di cosa parlo, prendete l'inf dei 175.16 ad esempio e confrontatelo con l'inf dei 177.35. Con un Text Editor cercate sull'inf dei 175.16 tutte le voci del G9x (G92 compreso quindi) e aggiungetele dove mancano all'inf dei 177.35.

Salvate e installate i drivers con l'inf modificato e se avete fatto un buon lavoro la GX2 verrà riconosciuta, altrimenti no. :D

Ad ogni modo, sia su forums.guru3d.com che su http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=66, trovate spesso e volentieri gli inf già pronti.

GRAZIE MILLE!

DarkNiko
22-06-2008, 10:15
GRAZIE MILLE!

figurati. ;)

lbatman
22-06-2008, 11:20
Domanda: ho un amico in America per lavoro... posso farmi comprare una 9800GX2 o una nuova GTX280 per poi usarla in Italia o cambia qsa?????

DarkNiko
22-06-2008, 11:52
Domanda: ho un amico in America per lavoro... posso farmi comprare una 9800GX2 o una nuova GTX280 per poi usarla in Italia o cambia qsa?????

Non dovrebbe cambiare nulla, a meno che alla Dogana non lo fermino quando passano gli oggetti al metaldetector facendogli pagare qualche tassa, però oramai sono oggetti che si vendono dappertutto, quindi direi problemi 0. ;)

lbatman
22-06-2008, 12:03
Non dovrebbe cambiare nulla, a meno che alla Dogana non lo fermino quando passano gli oggetti al metaldetector facendogli pagare qualche tassa, però oramai sono oggetti che si vendono dappertutto, quindi direi problemi 0. ;)

Non c'è il problema del PAL come per TV e lettori DVD?? :mbe: :confused:

DarkVampire
22-06-2008, 12:20
Non c'è il problema del PAL come per TV e lettori DVD?? :mbe: :confused:

questa sulle vga mi e' nuova :D

Frosty86
22-06-2008, 14:07
A sto punto direi di lasciare perdere...a parte che non è il 3d giusto.
E' semplice...Ati=stesse prestazioni a prezzi inferiori sulle schede di fascia media cioè le 9800gtx.
La cosa che non vogliono capire non è che non esiste una fascia alte di ati, semplicemente la fascia alta è il multi gpu. Mescolando vaire combinazioni di 60 e 70 o 70x2 si possono avere prestazioni maggiori delle più costose nvidia a singola gpu con differenze nel prezzo anche di 200€ e non mi sembra poco...
Certo un minimo di rischio c'è essendo multi gpu qualche titolo potrebbe non sfruttarlo a dovere, ma si tratta di titolo già sul mercato, ormai tutti i titoli in uscita sono predisposti per il multi gpu perchè lo fa sia nvidia che ati...Ati ci punta di più tutto qui.
Poi fino a ieri la punta di diamante nvidia era una scheda con 2 gpu, ma non sento nessuno lamentarsi...
Che le 3870x2 e le 3000 in generale non erano perfette è vero lo ammetto, anzi non perniente ho una gt! (io le qualità le so vedere quando ci sono)
Ma il cross di queste 4000 è un sistema diverso e comunque destinato a migliorare, sicuramente un sistema migliore di quello nvidia (solo per dire le multi gpu nvidia non possono mettere in comune la ram...)
Se poi sono convinti che nvidia= qualità nessuno puo fargli caambiare idea, quandio dire che tutti i chip vengono dalle stesse fonderie non serve...
Provate voi a far capire ed un fan della mela che un bel quad intel con ram crucial balistix ed una rampage formula è qualitativamente e prestazionalmente superiore a qualunque costoso mac...
Anche nvidia ha dei rovesci della medaglia, singolo chip, sicurezza di sfruttarlo sempre ma consumi assurdi e richieste di alimentazione superiori a quella di un cross di 4850, soprattutto in quanto ad amperaggio e quello conta, se io devo spendere ancora 250€ di ali per una scheda da 550€ mi girano...
Se poi appunto metti ancora differenza di prezzo di almeno 200€ per ma la risposta è una...poi chi è invasato fa come vuole...
Ps ati è stata sopra nvidia fino all'altro ieri con le x1900xt, non si è fermata alle 9800...

smoicol
22-06-2008, 14:30
E' semplice...Ati=stesse prestazioni a prezzi inferiori sulle schede di fascia media cioè le 9800gtx.
La cosa che non vogliono capire non è che non esiste una fascia alte di ati, semplicemente la fascia alta è il multi gpu. Mescolando vaire combinazioni di 60 e 70 o 70x2 si possono avere prestazioni maggiori delle più costose nvidia a singola gpu con differenze nel prezzo anche di 200€ e non mi sembra poco...
Certo un minimo di rischio c'è essendo multi gpu qualche titolo potrebbe non sfruttarlo a dovere, ma si tratta di titolo già sul mercato, ormai tutti i titoli in uscita sono predisposti per il multi gpu perchè lo fa sia nvidia che ati...Ati ci punta di più tutto qui.
Poi fino a ieri la punta di diamante nvidia era una scheda con 2 gpu, ma non sento nessuno lamentarsi...
Che le 3870x2 e le 3000 in generale non erano perfette è vero lo ammetto, anzi non perniente ho una gt! (io le qualità le so vedere quando ci sono)
Ma il cross di queste 4000 è un sistema diverso e comunque destinato a migliorare, sicuramente un sistema migliore di quello nvidia (solo per dire le multi gpu nvidia non possono mettere in comune la ram...)
Se poi sono convinti che nvidia= qualità nessuno puo fargli caambiare idea, quandio dire che tutti i chip vengono dalle stesse fonderie non serve...
Provate voi a far capire ed un fan della mela che un bel quad intel con ram crucial balistix ed una rampage formula è qualitativamente e prestazionalmente superiore a qualunque costoso mac...
Anche nvidia ha dei rovesci della medaglia, singolo chip, sicurezza di sfruttarlo sempre ma consumi assurdi e richieste di alimentazione superiori a quella di un cross di 4850, soprattutto in quanto ad amperaggio e quello conta, se io devo spendere ancora 250€ di ali per una scheda da 550€ mi girano...
Se poi appunto metti ancora differenza di prezzo di almeno 200€ per ma la risposta è una...poi chi è invasato fa come vuole...
Ps ati è stata sopra nvidia fino all'altro ieri con le x1900xt, non si è fermata alle 9800...

ciao,
non voglio fare polemiche,
ma credo che ati o nvidia alla fine noi scegliamo ciò che ci conviene,
io ho scelto nvidia dopo la x1950xtx e non torno indietro,
ma ad oggi nvidia è avanti come driver e come prestazioni nei giochi.

DarkVampire
22-06-2008, 14:41
ciao,

ma ad oggi nvidia è avanti come driver e come prestazioni nei giochi.

finalmente la cosa piu sensata e piu' utile e vera detta finora!

quello ke frega davvero tanto le ati sono proprio i driver makkinosi pesanti e per niente prestanti..oltre che buggati spesso

Nino Grasso
22-06-2008, 14:59
Ma scusa Frosty, sti discorsi falli nel post delle 8800GT. Ma secondo me la gente ti riderà dietro.

Qua abbiamo una 9800GX2 e non vedo NESSUNA proposta di ATi (nemmeno la HD4870X2) capace di renderla obsoleta, quindi non vedo perché spendere oltre 500€ per cambiare una scheda che non mi garantisce un aumento sensibile delle prestazioni (torniamo ai 10fps in più a 200fps di media).

Quindi Frosty, questa nuova generazione di schede video PER ME salta, avanti la prossima!

Se devo continuare ad avere un MultiGPU per continuare ad eguagliare le mie prestazioni preferisco restare con la mia soluzione e puntare ad una soluzione competitiva SingleGPU quando scenderà di prezzo! PUNTO!

Io non prevedo il futuro, se la situazione per il multiGPU migliorerà sarò contentissimo ma per adesso non vedo assolutamente migliorie. C'è una gestione migliore nelle schede ATi, ma il supporto per il Crossfire nei giochi da parte della stessa non è così sopraffino come credi (perché non l'hai provato, provalo e poi mi dai le tue impressioni a caldo e mi dici se conviene, a fronte di una differenza di prezzo di 100€, continuare a puntare su un multiGPU rispetto a un singleGPU).

Amph
22-06-2008, 15:03

consumi assurdi dove? la gtx 280 in idle consuma meno di UNA singola 4850, in full consuma 100 watt in +, è vero, xo per arrivare alle stesse prestazioni tu dovrai fare un CF di 4850 che sicuramente consuma uno sproposito di watt in + della singola gtx280...

Frosty86
22-06-2008, 15:05
Ma scusa Frosty, sti discorsi falli nel post delle 8800GT. Ma secondo me la gente ti riderà dietro.

Qua abbiamo una 9800GX2 e non vedo NESSUNA proposta di ATi (nemmeno la HD4870X2) capace di renderla obsoleta, quindi non vedo perché spendere oltre 500€ per cambiare una scheda che non mi garantisce un aumento sensibile delle prestazioni (torniamo ai 10fps in più a 200fps di media).

Quindi Frosty, questa nuova generazione di schede video PER ME salta, avanti la prossima!

Se devo continuare ad avere un MultiGPU per continuare ad eguagliare le mie prestazioni preferisco restare con la mia soluzione e puntare ad una soluzione competitiva SingleGPU quando scenderà di prezzo! PUNTO!

Io non prevedo il futuro, se la situazione per il multiGPU migliorerà sarò contentissimo ma per adesso non vedo assolutamente migliorie. C'è una gestione migliore nelle schede ATi, ma il supporto per il Crossfire nei giochi da parte della stessa non è così sopraffino come credi (perché non l'hai provato, provalo e poi mi dai le tue impressioni a caldo e mi dici se conviene, a fronte di una differenza di prezzo di 100€, continuare a puntare su un multiGPU rispetto a un singleGPU).

Ma vedi che dite cose insensate! Cosa me ne frega che tu la salti ...ci mancherebbe, la gx2 è una buonissima scheda che andra benissimo ancora per un po, ma cio non toglie che la 4670 per sarà più veloce, non molto da giustificare il cambio ma più veloce. Questo il fatto.
epoi tanto dopo tutte le argomentazioni che ho proposto l'unica cosa che riuscite a dire per ribattere è "nvidia più veloce nel single gpu" e driver makkinosi ( ma che caxxo vuol dire???) poco prestanti (ma che ne sai??)ma le parlole le buttate li tanto per dire, per autoconvincervi o cosa...
Ribollite pure nellla vostra schifosa brodaglia...

Frosty86
22-06-2008, 15:08
consumi assurdi dove? la gtx 280 in idle consuma meno di UNA singola 4850, in full consuma 100 watt in +, è vero, xo per arrivare alle stesse prestazioni tu dovrai fare un CF di 4850 che sicuramente consuma uno sproposito di watt in + della singola gtx280...

HAhahahaha in idle hahaha perche compri una 280 per lasciarla in idle...
videntemente hai i soldi per comprarti l'HW ma non l'intelligenz o la voglia di capirne il funzionamento...
Quando saprai cosa è l'amperaggio di un alimentatore è qual'è la sua importanza allora ci risentiamo... (una singola 280 necessita 50A a detta di anvidia...assurdo)

Amph
22-06-2008, 15:10
era per dirti tutti i valori, non leggere solo quello che ti interessa leggere, ho anche scritto che in full, due 4850 in CF consumano di + di una singola gtx280 ;)

smoicol
22-06-2008, 15:15
comunque secondo me state andando un pò OT

DarkVampire
22-06-2008, 15:18
Ma vedi che dite cose insensate! Cosa me ne frega che tu la salti ...ci mancherebbe, la gx2 è una buonissima scheda che andra benissimo ancora per un po, ma cio non toglie che la 4670 per sarà più veloce, non molto da giustificare il cambio ma più veloce. Questo il fatto.
epoi tanto dopo tutte le argomentazioni che ho proposto l'unica cosa che riuscite a dire per ribattere è "nvidia più veloce nel single gpu" e driver makkinosi ( ma che caxxo vuol dire???) poco prestanti (ma che ne sai??)ma le parlole le buttate li tanto per dire, per autoconvincervi o cosa...
Ribollite pure nellla vostra schifosa brodaglia...

sono i posssessori stessi delle ati ke si lamentano continuamente dei driver nei relativi 3d della vga..nn e' un ribollire o autoconvinzione...basta semplicemente leggere...

4870 piu veloce di quale vga?....per ora nn ci sono dati quindi...se sara' di poco piu veloce della 4850 e' ovvio..ma di certo nn piu veloce di una sola 280 (dalel premesse con la 4850)...parlate poi di prezzo soldi etc...un crossfire quanto ti viene a costare in consumi?...risparmi su una cosa per pagare di piu' nel tempo...e dati aumenti non di poco di enel nn e' una prospettiva ragionevole per le taske....visto che vi ostinate a paragonare non la vga ma le taske!

ma nn si era smesso con questo assurdo OT?...e' il momento di far intervenire un mod credo

Amph
si mi fermo qua, tanto ho gia capito che tipo è...

Nino Grasso
Frosty ti sto solo dicendo che ATi sul singleGPU fa cagare, sul multi non abbiamo dati per poter capire quanto vada forte, ma al momento attuale il multiGPU è scarsamente supportato da alcuni titoli.

Se ci permetti quando vado a spendere 550€ per una scheda video VOGLIO il massimo ovunque. Altrimenti ripiego altrove. Non credi sia un punto di vista intelligente?

Frosty86
22-06-2008, 15:22
era per dirti tutti i valori, non leggere solo quello che ti interessa leggere, ho anche scritto che in full, due 4850 in CF consumano di + di una singola gtx280 ;)
e io ti rispondo che sono sufficienti in tutti due connettori da 6 pin e un più basso amperaggio:D
Vi ripeto di informarvi di come funziona un alimentatore e andare a vedere quele sia effettivamente il carico in W richiesto da un computer di fascia alta.
Scoprirete che alimentatori con mille mila w sono inutili, anche per conf con 2 o 3 gpu... 50W in più o in meno non fa differenza...ciò che contà sono le tensioni richieste.

DarkVampire
22-06-2008, 15:24
ho contattato il mod di sezione freeman...così vediamo di smetterla con sto ot da diverse pagine e da due giorni (speravo fosse finito ieri)...e si torna a parlare SOLO della 9800gx2!

tra l'altro e' inutile parlare con fan boy sfegatati -.-"

Amph
22-06-2008, 15:25
si ma non ci siamo capiti, tu stai parlando di potenza assorbita non di CONSUMO, se una 4870 in full consuma 334watt(CPU+GPUhttp://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1991/ati-radeon-hd-4850-un-rilancio-che-convince_2.html) 2 4870 in CF non possono consumare sempre 334watt, se è cosi, allora ho delle lacune io....

Frosty86
22-06-2008, 15:25
Frosty ti sto solo dicendo che ATi sul singleGPU fa cagare, sul multi non abbiamo dati per poter capire quanto vada forte, ma al momento attuale il multiGPU è scarsamente supportato da alcuni titoli.

Se ci permetti quando vado a spendere 550€ per una scheda video VOGLIO il massimo ovunque. Altrimenti ripiego altrove. Non credi sia un punto di vista intelligente?
certo.
Peccato che dopo aver speso 550€ non avrai il massimo!!!!
Il massimo, se proprio lo vorrai sno un cross di 2 70 oppure una 70x2
e ti ripeto che quelli in circolazione saranno gli ultimi titoli a no essere ottimizzati per il multi gpu...perche il multi la fa sia una che l'altra..
Se vuoi spendere 550€ per una vga (credendo che sia il massimo) basandoti solo su 2 o 3 titoli usiti che probabilmente non giocherai mai ma che non lo sfruttano a dovere...fai pure..

ma perchè hai preso una gx2...che peccato the witcher non funziona...

Frosty86
22-06-2008, 15:27
si ma non ci siamo capiti, tu stai parlando di potenza assorbita non di CONSUMO, se una 4870 in full consuma 334watt(CPU+GPUhttp://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1991/ati-radeon-hd-4850-un-rilancio-che-convince_2.html) 2 4870 in CF non possono consumare sempre 334watt, se è cosi, allora ho delle lacune io....

Perfetto!
Proprio quello che dicevo.Forse mi sono espresso un po male.
quindi 2 70 sicuramente non sforeranno i 500W.
Chi non ha almeno un alimentatore da 600W di media-buona qualità come il tuo per es.?
Quanti hanno invece un ali con ben 50A sulla linea da 12 V? (il mio infinity magari ce la fa, ma a malapena...)Potete anche usare un ali con meno amperaggio...ma cosi facendo andrete in contro ai consigli di mamma nvidia...

DarkVampire
22-06-2008, 15:28
frosty hai un pokino rotto sinceramente....BASTA CON STO OT E PARLATENE DOVE ALTOR VI PARE!!

FreeMan
22-06-2008, 15:32

comunque secondo me state andando un pò OT

ma nn si era smesso con questo assurdo OT?...e' il momento di far intervenire un mod credo

mi unisco con un richiamo ufficiale che spero non debba replicare

>bYeZ<

Frosty86
22-06-2008, 15:40
mi unisco con un richiamo ufficiale che spero non debba replicare

>bYeZ<
Chiedo scusa per l'ot, e non posterò più al riguardo..

frosty hai un pokino rotto sinceramente....BASTA CON STO OT E PARLATENE DOVE ALTOR VI PARE!!
Ma è giusto far notare che nonostante le mie argomentazioni non sono in grado di replicare se non rispondere sempre con le stesse parole, fino a cercare di farmi tacere.
-Il perseguimento cieco e incondizionato di un ideale rispecchia la paura del confronto e del nuovo ed è spesso cusa della caduta di un impero-
Sconosciuto

FreeMan
22-06-2008, 15:53
Ma è giusto far notare che nonostante le mie argomentazioni non sono in grado di replicare se non rispondere sempre con le stesse parole, fino a cercare di farmi tacere.

se sei OT è giusto che non ti venga risposto.. oltretutto questo ulteriore post polemico era da evitare a priori

e ora stop.. se hai altro da dire ==> pvt come da regolamento.. altrimenti l'ot non si chiuderà mai

>bYeZ<

smoicol
22-06-2008, 15:57
Chiedo scusa per l'ot, e non posterò più al riguardo..

-Il perseguimento cieco e incondizionato di un ideale rispecchia la paura del confronto e del nuovo ed è spesso cusa della caduta di un impero-
Sconosciuto

la 9800 gx2 è uscita sul mercato qualche mese fà, ad oggi dopo varie indiscrezioni sulle nuove vga nvidia ha ripreso valore e mercato, inoltre le tue vga ati sono tanto nuove che non si conoscono ne i prezzi ne le reali prestazioni, per questo non possiamo dire farfallate e poi già che son cosi nuove ci si aspetta qualcosa in più sia tecnologicamente parlando che prestazionalmente, non vedo senò perchè si debba aspettare sempre la nuova vga.
Inoltre la 9800 gx2 ad oggi tiene testa alle ultime nvidia per questo i tuoi ideali devono confrontarsi con la realtà e non solo con il tuo pensiero.
Se proprio vogliamo essere critici su questa vga, diciamo che con questo caldo l'aria estratta dal suo sistema di raffreddamento è di 62\63 gradi in idle e questo fa paura, non oso pensare quando gioco.

lucam78
22-06-2008, 19:07
ragazzi secondo voi per la mia 9800gx2 può andar bene questo alimentatore
TAGAN TG700

Specifiche Tecniche:
Moodel: TG700-BZ Piperock Series
Colour: Black

Total Power: 700W
Max Amps@12V lines: 20A each (2x12V lines)
Max Amps@5V line: 30A
Max Amps@3,3V line: 24A
Max Combined Power@12V: 672W
Max Combined Power@3,3V+5V: 170W

Connectors/Cables:
MB 20+4: 1x 550mm (onboard)
ATX12V (4Po 4P+4P) e EPS12V (4p+4p): 1x 500-550mm (onboard)
3x Molex (4P)+1x FDD (4P): 2x 450+150+150+150 mm (modular)
4x SATA (5P): 2x 450+150+150+150 mm (modular)
PCI-E (6P): 1x 500-550mm (modular)
PCI-E (8P = 6P+2P): 1x 500-550mm (modular)
Ground wire: 1x 500mm (onboard)

attualmente ho un liberty 500w ma credo che sia al limite confermate??

grazie mille

Mafio
22-06-2008, 19:08
ragazzi secondo voi per la mia 9800gx2 può andar bene questo alimentatore
TAGAN TG700

Specifiche Tecniche:
Moodel: TG700-BZ Piperock Series
Colour: Black

Total Power: 700W
Max Amps@12V lines: 20A each (2x12V lines)
Max Amps@5V line: 30A
Max Amps@3,3V line: 24A
Max Combined Power@12V: 672W
Max Combined Power@3,3V+5V: 170W

Connectors/Cables:
MB 20+4: 1x 550mm (onboard)
ATX12V (4Po 4P+4P) e EPS12V (4p+4p): 1x 500-550mm (onboard)
3x Molex (4P)+1x FDD (4P): 2x 450+150+150+150 mm (modular)
4x SATA (5P): 2x 450+150+150+150 mm (modular)
PCI-E (6P): 1x 500-550mm (modular)
PCI-E (8P = 6P+2P): 1x 500-550mm (modular)
Ground wire: 1x 500mm (onboard)

attualmente ho un liberty 500w ma credo che sia al limite confermate??

grazie mille

se la configurazione è quella in firma secondo me puoi tenere anche il liberty

lucam78
22-06-2008, 19:15
se la configurazione è quella in firma secondo me puoi tenere anche il liberty

diciamo che c è da aggiungere masterizzatore dvd,lettore blu rey,2 hd da 1 tera 1 raptor da 150 e diverse ventole per raffreddare il tutto.

la cosa che mi fa pensare di cambiare ali magari sbaglio ma non riesco a portare le corsair a 1333 mi da bosd dopo un po e le ram sono testate e funzionanti a 1066

x.vegeth.x
22-06-2008, 20:44
penso di avere qualche problema :mbe: perchè con world in conflict nel primo livello sto tra gli 8 e i 20 fps?!? :confused:

UP!!!!!!!!

DavidM74
22-06-2008, 20:53
UP!!!!!!!!

credo proprio di si.. a me va quasi a 60 fps..non è che hai smanettato con la modalita di rendering?

javiersousa
22-06-2008, 21:39
UP!!!!!!!!

si.....hai qualche problema......

x.vegeth.x
22-06-2008, 22:12
credo proprio di si.. a me va quasi a 60 fps..non è che hai smanettato con la modalita di rendering?

no, ho tentuto consigliato nvidia. comunque nel tutorial facevo più di 80 fps

NOOB4EVER
22-06-2008, 23:35
no, ho tentuto consigliato nvidia. comunque nel tutorial facevo più di 80 fps

succede pure a me e non so da cosa dipenda , so che reinstallando i forceware ritorna tutto ok!! prova e sappimi dire se risolvi ;)

8D1sK
23-06-2008, 11:36
Ragazzi, scusate la mia ignoranza.. ma è normale che la mia scheda in firma riconosce solo 512 mb di memoria??
Forse è xkè sono sotto xp sp3?

DarkNiko
23-06-2008, 11:54
E' normale. Almeno a me con RivaTuner dice 512 Mb, ma perchè il programma visualizza le specifiche di una singola GPU. Cioè in altri termini il sistema operativo ti vede 2 VGA e non una (si tratta sempre di uno SLI) e quindi le informazioni che visualizzi sono per ciascuna GPU che appunto ha 512 Mb. E' la somma delle due che ti dà 1 Gb di RAM. Spero di aver reso bene il concetto.

madeofariseo
23-06-2008, 13:04
mi iscrivo, voglio vedere come va questa VGA ci sto facendo un pensierino...

michelgaetano
23-06-2008, 13:22
E' normale. Almeno a me con RivaTuner dice 512 Mb, ma perchè il programma visualizza le specifiche di una singola GPU. Cioè in altri termini il sistema operativo ti vede 2 VGA e non una (si tratta sempre di uno SLI) e quindi le informazioni che visualizzi sono per ciascuna GPU che appunto ha 512 Mb. E' la somma delle due che ti dà 1 Gb di RAM. Spero di aver reso bene il concetto.

Il problema della 9800gx2 è che la ram è però effttivamente 512.

Che poi rende lo stesso di brutto, è un'altra cosa :)

DavidM74
23-06-2008, 13:42

La 9800GX2 ha fisicamente 1G di ram costituito dalla somma della ram delle 2 schede ma essendo uno SLI le singole schede non hanno accesso alla ram dell'altra, questo comporta che i dati vengono copiati in ciascun blocco ram di entrambe le schede. quindi è come avere 512mb in sostanza.

Il problema della 9800gx2 è che la ram è però effttivamente 512.

Che poi rende lo stesso di brutto, è un'altra cosa :)

Quoto! :)

x.vegeth.x
23-06-2008, 13:45
ho una domanda, a cosa serve flashare il bios della vga? per overcloccare va bene il programma nVida performace?

cpluca
23-06-2008, 14:51
Leggendo quasi tutte le pagine di questa tread non sono riuscito a capire alcune cose , ma in particolare vorrei esporvi il problema che ho.

problema :
con Vista home la scheda mi fà quasi il 40% di frame in meno che con XP
e in alcuni giochi scatta.

Con Xp invece va tutto bene
Ovviamente nuova installazione sp1 x vista ( già inglobata )
e XP con sp3.

Dubbi:
bisogna configurare lo SLI o la vede come scheda singola ( ma che funziona come 2 )?
usa 1gb di ram i 512 x2 nel caso di SLI?

Vi allego configurazione HW

MB STRIKER II EXTREME 775 NF790-SLI
CPU E8400 1333
RAM 2x2gb 1333
video ASUS - GeForce 9800GX2 1Gb ddr3
ali COOLER MAST. 650W EXTREME POWER PFC
HD SEAGATE - BARRACUDA ES 7200.2 500GB 32MB 3.5 SATA / 300

driver usati Nvidia 175.16 e gli originali della confezione asus che mi sembravano i 174.xx.

x.vegeth.x
23-06-2008, 14:58
ho una domanda, a cosa serve flashare il bios della vga? per overcloccare va bene il programma nVida performace?

un altrra cosa, per testare la stabilità va bene ati tool?

x.vegeth.x
23-06-2008, 16:22
ho un problemino, gpuz mi segna frequenze diverse per le gpu :mbe: io sono a 720/1550/1200, e gpuz mi segna la frequenza giusta su una gpu, e sull'altra mi segna 682/1528/1000 :mc:

sto occando con ntune :confused:

scorpion73
23-06-2008, 16:25
noo fai tu... in primis dovresti mettere la tua config bene in firma nn hai specificato la freq del procio volt ecc a quanto stanno, secondo le ventole nn le tengo in considerazione anke se ne ho una decina la maggiorparte da 120 e qualcuna da 80 senza contare i comuni masterizzatori e lettori ke sono di norma in tutti i pc, il sistema a liquido ke hai nn è mica un phase...

Secondo me ce la fai tranquillo
Io ho un Q6700 a 3,00GhZ, TDP dichiarato di 95W, occato forse 120W
GX2 TDP 200W (meno di una GTX 280 che è 236W), non occata.
totale : 320W
La AGEIA ne prende 30W, tutto il resto, diciamo intorno ai 150W (2 HDD, 3 Ventole, DVD, Memoria+Mainboard, Periferiche USB)
Totale: 470W.
Anche se la GX2 consumasse 50W in più del dichiarato, andremmo a 520W..
Per arrivare a 620W ne mancano sempre 100W, quindi non dovrebbero esserci problemi, e mi sono tenuto largo...

GTO286
23-06-2008, 19:08
Nuovi driver ufficiali nvidia per la nostra scheda... 175.19

Reperibili sul sito nvidia. Fin ora sono ottimi :D

Grazie mille dell'avviso,domani li scarico e li metto su.

Passo anch'io ragazzi fra qualche giorno a far parte del "club quad-sli" ,mi arriva la seconda GX2:)

Spero vada tutto bene:sperem:

Apparte questi ultimi,quali pensate siano i migliori per ora i driver per "sfruttare" il quad-sli?

x.vegeth.x
23-06-2008, 19:56

ancora niente physix :muro:

Andrea deluxe
23-06-2008, 19:58
ancora niente physix :muro:

viste le scarse prestazioni delle gtx280 secondo me si inventeranno che la serie 9800 8800 non e' supportata:mc: e lo renderanno disponibile solo con le gtx280

x.vegeth.x
23-06-2008, 20:46
viste le scarse prestazioni delle gtx280 secondo me si inventeranno che la serie 9800 8800 non e' supportata:mc: e lo renderanno disponibile solo con le gtx280

c'è chi ha modificato l'inf dei 177.35 per usarli con la 9800gx2...io pensavo che a breve sarebbe uscito il supporto anche nei driver per le schede "vecchie" e quindi sperando in maggior stabilità ho lasciato perdere...

x.vegeth.x
23-06-2008, 20:47
ho un problemino, gpuz mi segna frequenze diverse per le gpu :mbe: io sono a 720/1550/1200, e gpuz mi segna la frequenza giusta su una gpu, e sull'altra mi segna 682/1528/1000 :mc:

sto occando con ntune :confused:

up

Nino Grasso
23-06-2008, 20:55
scarse prestazioni? si dicevano le stesse cose quando sono uscite le 8800GTX, ovvero: "Non affrettatevi a comprarla, di solito poi le rivisitazioni del chip danno vantaggi mostruosi, aspettiamo la proposta ATi e vedremo".

Dopo 2 anni ancora le schede video possono confrontarsi a braccetto con quella scheda. Visto tutto quello che ci pone il mercato nell'immediato futuro io direi che le nuove di nVidia sono molto longeve, soprattutto punterei verso la GTX260 e/o HD4870 l'attenzione.

Per il resto ho capito quello che volevi dire tu, mozzare il supporto alle passate generazioni per invogliare l'acquisto a una fascia di mercato più ampia. Spero proprio non sia così, :mad:

Andrea deluxe
23-06-2008, 21:30
Per il resto ho capito quello che volevi dire tu, mozzare il supporto alle passate generazioni per invogliare l'acquisto a una fascia di mercato più ampia. Spero proprio non sia così, :mad:

Esattamente!

spero non accada....

Iantikas
23-06-2008, 22:12
ci farebbero proprio una magra figura dato ke hanno + volte ufficialmente annunciato ke il supporto PhysX sarà esteso a tutte le gpu a partire dalla serie 8 (tutte le gpu 8x00, tutte le 9x00 e le ultime nate basate su GT200)...

...inoltre limitarlo solo alle GTX 260/280 e alle 9800 sarebbe estremamente controproducente xkè il primo obbiettivo di nvidia con PhysX è quello di avere una base d'instllazion la + ampia possibile in modo da invogliare i programmatori ad implementarlo nei nuovi gioki...

...cmq parlando di GTX 280 il termine "scarse prestazioni" lo vedo un pò fuori luogo...avesse un prezzo + basso (intorno ai 380€) correrei a comprarla (se avessi bisogno di una gpu + prestante)...imho inoltre ben presto, se nn proprio a quella cifra, ci arriverà vicino...ciao

Pc-abart
23-06-2008, 23:44
figurati cosa li puo fregare della figura di....... loro pensano a vendeere e basta!
Per il rpezzo...si trovano nuove già a 470 eheh

Felle
24-06-2008, 01:11

Li stò testando.... per ora posso dire che con crysis e Vista 64 bit sono ottimi.... molto meglio dei 175.16 e dei 174.74 :D

Lancio il file che si trova in C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin64\crysis.exe per chi fosse interessato.

Ps: più provo la mia nuova fiammante zotac più mi rendo conto che è un mostro di vga :eek:

Andrea deluxe
24-06-2008, 07:18
Li stò testando.... per ora posso dire che con crysis e Vista 64 bit sono ottimi.... molto meglio dei 175.16 e dei 174.74 :D

Lancio il file che si trova in C:\Program Files (x86)\Electronic Arts\Crytek\Crysis\Bin64\crysis.exe per chi fosse interessato.

Ps: più provo la mia nuova fiammante zotac più mi rendo conto che è un mostro di vga :eek:

modifica la firma!!!!

realac0
24-06-2008, 07:56
16950 al 3dmark liscio con E8400@3,6 e VGA@720/1850/1100 4gbram corsair 1066 XpPro :(
con ulteriore OC al procio pero' sistema instabile (solo per fare prove, l'avevo portato a 3,8 senza mettere le mani al vcore) sono arrivato a 17900, poco piu'.

faccio poco per la mia configurazione o è una mia impressione?

mo provo i nuovi driver.

in ogni caso nessuno mi ha ancora spiegato come mettere le impostazioni nel pannello nvidia (metti in risalto qualita? impostazioni definite dall'utente e se si, quali?)

voi quanto fate?

Andrea deluxe
24-06-2008, 08:00
16950 al 3dmark liscio con E8400@3,6 e VGA@720/1850/1100 4gbram corsair 1066 XpPro :(
con ulteriore OC al procio pero' sistema instabile (solo per fare prove, l'avevo portato a 3,8 senza mettere le mani al vcore) sono arrivato a 17900, poco piu'.

faccio poco per la mia configurazione o è una mia impressione?

mo provo i nuovi driver.

in ogni caso nessuno mi ha ancora spiegato come mettere le impostazioni nel pannello nvidia (metti in risalto qualita? impostazioni definite dall'utente e se si, quali?)

voi quanto fate?

non ti disperare, e' il dual che ti fa perdere rispetto ai punti che vedi in giro!

michelgaetano
24-06-2008, 08:35
Non vedo cosa ci sia da deprimersi su un bench inutile: il tuo dual core a 3,6 ghz va più forte di tutti quei processori sotto come frequenza.

Il 3d mark premia invece abbastanza i quad core.

Quindi il punteggio è ok.

Kymura
24-06-2008, 09:44
3dmark06 9800GX2 Black Edition (def settings)
q6600 @ 4.0GHz air cooled

http://img364.imageshack.us/my.php?image=3dmarkqp6.gif

20762

advapi
24-06-2008, 09:45
scusate ma si sa quando uscirà i waterblock della ybris x raffreddare questo forno??

realac0
24-06-2008, 11:05
3dmark06 9800GX2 Black Edition (def settings)
q6600 @ 4.0GHz air cooled

http://img364.imageshack.us/my.php?image=3dmarkqp6.gif

20762

ciao, ma questo vuol dire che io soko di brutto o che e' ok? :)
cosi' tanta differenza? (a parte che anche con l'8400@3,8 arrivo anche io a 18000 ... tu hai un quad a 4,0 forse è nomale che ci sia questa grande differenza

Kymura
24-06-2008, 11:19
lol no non era riferito a te, era un post così senza senso giusto per :)

Comunque a 3.6GHz faccio 19203 in 3dmark06
La differenza credo che stia nel dual/quad core :)

Nino Grasso
24-06-2008, 11:57
eh vabbè ragazzi, considerate che solo come CPU Test i Q6600 fanno oltre i 4000 mi sembra (overlockati anche 5000 se non sbaglio, mi rompo a guardare meglio online), mentre gli E8400 non dovrebbero superare 3000@3Ghz.

Ecco spiegata la differenza di risultato. Del resto mi sa che passo pure io a E8400. Di fare i numeroni al 3DMark 2006 non mi interessa.

Amph
24-06-2008, 12:38
gli e8400 non supera i 3000??? arrivano anche a 5400...(non per daily use ovviamente)

_PoNcHo_
24-06-2008, 12:39
ciao a tutti :D vorrei sapere se effetivamente due 9800 gx2 in quad sli :sofico: fanno decollare le prestazioni/piacere per gli occhi e se si di quanto (circa) rispetto alla 8800gts che ho adesso o a schede simili,e se con vista tali vga (9800) sarebbero strozzate...se ho sbagliato sezione per fare qst domanda scusate..:fagiano:

ah si,scusate l'ignoranza,come faccio a metter un'immagine sotto il mio nome????

vicomte
24-06-2008, 13:14
problema :
con Vista home la scheda mi fà quasi il 40% di frame in meno che con XP
e in alcuni giochi scatta.

Con Xp invece va tutto bene
Ovviamente nuova installazione sp1 x vista ( già inglobata )
e XP con sp3.

Lo uppo perche anche io ho lo stesso problema!
Nessuno sa illimnarci?

DarkNiko
24-06-2008, 13:32
Scrivo a nome di un mio amico che chiede, gentilmente, se si notano incrementi di prestazioni sensibili con i nuovi forceware 175.19. Io da ieri ho migrato a nuova VGA (anzi se qualcuno mi dà una mano a vendere la vecchia, 9800GX2, gliene sono grato). :D

P.S. Ho messo inserzione in firma e mi scuso per l'OT.

vicomte
24-06-2008, 13:44
A quanto la vendi e quanto ha di vita? E' stata occata o toccata in qualche modo? E' semrpe point of view?

Rispondimi in privato magari.

vicomte
24-06-2008, 13:54
A quanto la vendi e quanto ha di vita? E' stata occata o toccata in qualche modo? E' semrpe point of view?

Rispondimi in privato magari.

DarkNiko
24-06-2008, 14:10
Ti ho risposto in PVT. Grazie intanto per il tuo interessamento. ;)

DavidM74
24-06-2008, 14:24
Scrivo a nome di un mio amico che chiede, gentilmente, se si notano incrementi di prestazioni sensibili con i nuovi forceware 175.19. Io da ieri ho migrato a nuova VGA (anzi se qualcuno mi dà una mano a vendere la vecchia, 9800GX2, gliene sono grato). :D

P.S. Ho messo inserzione in firma e mi scuso per l'OT.

ottimi driver li sto provando con qualche game, sembrano ok! 600 punti in piu sul vantage :)

Nino Grasso
24-06-2008, 15:24
Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipe del nuovo sistema di dissipazione per la mia 9800GX2. Sono molto soddisfatto del risultato avuto, che ne pensate?

http://evilomen.altervista.org/_altervista_ht/9800GX2.jpg

Indovinate che ho montato sopra questa bella schedozza :).
Le temperature sono in idle.

Pc-abart
24-06-2008, 15:30
Ragazzi ma a voi con queto caldo a che temp viaggia la vortra gx2?

Temp ambiente 28°C-30°C le vga a default stano a 72° a 90° in game!

x.vegeth.x
24-06-2008, 15:36
Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipe del nuovo sistema di dissipazione per la mia 9800GX2. Sono molto soddisfatto del risultato avuto, che ne pensate?

:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Ragazzi ma a voi con queto caldo a che temp viaggia la vortra gx2?

Temp ambiente 28°C-30°C le vga a default stano a 72° a 90° in game!

in questo momento ho la vga sotto torchio con atitool da 17min perchè la sto testando in oc, e rivatuner segna 81° e 88° per le due gpu con ventola al 90% :muro:

javiersousa
24-06-2008, 15:47

sentiamo....

GTO286
24-06-2008, 16:20

Hai per caso messo il pc dentro ad un congelatore?:p

Curiosissimo anch'io di sapere,veramente belle :sofico: temperature.

Attendiamo.......:read:

Kymura
24-06-2008, 16:40
uh, io con 29° di ambiente sto a 65° in idle con fan a 50%

comunque presumo un liquid cooling ybris :D

Nino Grasso
24-06-2008, 16:41
ehm quasi :)

praticamente ho convogliato l'aria che usciva dal mio condizionatore 8000BTU/h fino al case aperto.

Purtroppo s'è formata della condensa fuori dal case e ho spento tutto cagandomi sotto!...

Manco me le sogno quelle temperature purtroppo :(

Era un piccolo scherzetto :)

GTO286
24-06-2008, 16:47

praticamente ho convogliato l'aria che usciva dal mio condizionatore 8000BTU/h fino al case aperto.

Purtroppo s'è formata della condensa fuori dal case e ho spento tutto cagandomi sotto!...

Non era un congelatore,ma ci ero andato vicino :p

DavidM74
24-06-2008, 17:50

:rotfl:

Johncook
24-06-2008, 17:59
http://www.hwupgrade.it/download/file/3818.html ;)

Chi li ha provati???

madeofariseo
24-06-2008, 18:05

vapochill :D

DavidM74
24-06-2008, 18:17
http://www.hwupgrade.it/download/file/3818.html ;)

Chi li ha provati???

Vanno bene. ;)

Pc-abart
24-06-2008, 22:39
Vanno bene. ;)

Si si bei drive, peccato per le temp esterne che non mi permettono di occarla piu di tanto :what:

x.vegeth.x
24-06-2008, 23:42
stasera con la ventola al massimo sotto oc come in firma la vga non supera gli 80° dopo un ora di assassin's creed :eek:

Pc-abart
24-06-2008, 23:52
La mia con i nuovi drive al vantage in OC 730/1825/1085 ha totalizzato

http://img523.imageshack.us/img523/8529/vantagexk8.th.jpg (http://img523.imageshack.us/my.php?image=vantagexk8.jpg)

Con Temp vicino hai 90°C!

PS: Se domani A/C permettendo faccio uno completo a 760/1900/1100

madeofariseo
25-06-2008, 22:21
ragazzi una domanda tecnica

ho visto i test su HL2 ma come è possibile che sta scheda sta sopra solo di 3 FPS rispetto alla 8800GT non ho mai capito se questi test sono fatti bene o meno (è vero anche che a risoluzioni maggiori tiene molto di più), poi vorrei dire un altra cosa; gli FPS (segnati nei bench) sono quelli massimi che una VGA raggiunge, ma a differenza della 8800GT una VGA tipo la 9800GX2 riesce a tenerli meglio ??? nel senso con la 8800GT noto dei cali abbastanza repentini da 100 fino a circa 45, con una scheda tipo 9800GX2 avrò gli stessi cali a pari risoluzione oppure riesce a mantenermeli costanti ???

Pc-abart
25-06-2008, 23:18
Non c'è paragone tra una GT e una GX2....non li tiene solo meglio viaggi con molti fsp in più!

PS: A che risoluzione giochi? che monitor?...non vorrei che una gx2 fosse sprecata!

Nino Grasso
26-06-2008, 00:02
Alcuni giochi potrebbero essere CPU Limited anche con la 8800GT a basse risoluzioni, quindi il divario fra quella e una scheda video più potente è abbastanza limitato.

Nino Grasso
26-06-2008, 01:32
Ragazzi scusate il doppio post, ma vorrei porvi un quesito. Vorrei cambiare CPU visto che quanto offre il mercato delle schede video nel prossimo futuro non è così preferibile rispetto ad una 9800GX2 (siamo al punto che forse nemmeno un'HD4870x2 possa superarla in modo tale da giustificare il cambio).

Ora la scelta ricade su un E8400 o un Q6600. Ho postato qua perché vorrei un confronto fra gente che ha uno di questi due processori possibilmente e la 9800GX2. Ovviamente non li lascerò a default ma purtroppo la RAM che possiedo non è molto performante, e l'unica possibilità che ho è mettere l'fsb a 400mhz utilizzando i divisori sulla ram in modo tale da averla sempre a 800mhz.

In questo modo otterrei il valore di 3,6Ghz per entrambe le CPU. Il dissipatore che uso è un OCZ Vindicator, non un mostro in quanto a prestazioni ma assolutamente inudibile (e non dico che è silenzioso, è praticamente muto). La mia perplessità sta nel fatto che il Q6600 a 3,6Ghz sarebbe proprio a limite ad aria, mentre l'E8400 avrebbe ancora molti margini di miglioramento (specie se cambio la RAM che attualmente ho a disposizione.

Quanto può essere la differenza di prestazioni fra un dual core e un quad? Mi interessa soprattutto all'interno dei giochi. Non mi sembra ci siano giochi attualmente in commercio che sfruttino i quattro core, quindi sarei propenso per l'E8400.

Spero possiate colmare tutti i miei dubbi :)

Pc-abart
26-06-2008, 08:44
Se usi il tuo pc prevalentemente in game senza dubbio un core2duo è preferibile quindi vai di E8xxx non so il tuo badget ma con un e8500 visto i prezzi attuali ad aria tieni bene anche i 4GHz + una GX2 e vedrai che PC!

I quand come i 4GB di ram servono e li sfrutti solo in alcune applicazioni professioali come redering foto cad e pochi altri!

madeofariseo
26-06-2008, 10:59
Ragazzi scusate il doppio post, ma vorrei porvi un quesito. Vorrei cambiare CPU visto che quanto offre il mercato delle schede video nel prossimo futuro non è così preferibile rispetto ad una 9800GX2 (siamo al punto che forse nemmeno un'HD4870x2 possa superarla in modo tale da giustificare il cambio).

Ora la scelta ricade su un E8400 o un Q6600. Ho postato qua perché vorrei un confronto fra gente che ha uno di questi due processori possibilmente e la 9800GX2. Ovviamente non li lascerò a default ma purtroppo la RAM che possiedo non è molto performante, e l'unica possibilità che ho è mettere l'fsb a 400mhz utilizzando i divisori sulla ram in modo tale da averla sempre a 800mhz.

In questo modo otterrei il valore di 3,6Ghz per entrambe le CPU. Il dissipatore che uso è un OCZ Vindicator, non un mostro in quanto a prestazioni ma assolutamente inudibile (e non dico che è silenzioso, è praticamente muto). La mia perplessità sta nel fatto che il Q6600 a 3,6Ghz sarebbe proprio a limite ad aria, mentre l'E8400 avrebbe ancora molti margini di miglioramento (specie se cambio la RAM che attualmente ho a disposizione.

Quanto può essere la differenza di prestazioni fra un dual core e un quad? Mi interessa soprattutto all'interno dei giochi. Non mi sembra ci siano giochi attualmente in commercio che sfruttino i quattro core, quindi sarei propenso per l'E8400.

Spero possiate colmare tutti i miei dubbi :)

quad-core senza dubbio ;)

Johncook
26-06-2008, 13:31
Avete provato x caso i 177.39?come si comportano rispetto ai 175.19 whql?rivatuner li supporta?

x.vegeth.x
26-06-2008, 14:01
Avete provato x caso i 177.39?come si comportano rispetto ai 175.19 whql?rivatuner li supporta?

non sono per la gx2 quei driver...

madeofariseo
26-06-2008, 14:57
Non c'è paragone tra una GT e una GX2....non li tiene solo meglio viaggi con molti fsp in più!

PS: A che risoluzione giochi? che monitor?...non vorrei che una gx2 fosse sprecata!

bhe ad una risoluzione modesta cè paragone e come, fa solo 4 FPS in più (per quanto riguarda HL2); cioè quello che voglio capire se questa scheda è solo utile per grandi risoluzioni oppure riesce a mantenere un rateo più costante degli FPS rispetto alla mia 8800 GT

Pc-abart
26-06-2008, 15:26
Non haio risposto lla domanda...che risoluzione massima ha il tuo monitor?
La gx2 o la 280 le sfrutti con risoluzione a partire da 1650x1050 a 2000x1600 e oltre.
Con la tua CPU a 3.2 come leggo, "portesti" essere anche CPU LIMITED in alcuni casi.

madeofariseo
26-06-2008, 15:36
Non haio risposto lla domanda...che risoluzione massima ha il tuo monitor?
La gx2 o la 280 le sfrutti con risoluzione a partire da 1650x1050 a 2000x1600 e oltre.
Con la tua CPU a 3.2 come leggo, "portesti" essere anche CPU LIMITED in alcuni casi.

e tu alla mia...

1440 x 900 (ma forse conto di prendere un monitor a 22 pollici wide)

gpmnlt
26-06-2008, 15:46
Salve a tutti, mi è venuta voglia di cambiare la mia attuale asus 8800gts 512mb con una 9800gx2 2x512 visto che quest' ultima con l' uscita della gtx 280 è notevolmente scesa di prezzo ma rimanendo con prestazioni pressoche identiche. I miei dubbi sono due tutti e due legati all' alimentazione:

1) Il mio alimenntatore "ENERMAX NOISETAKER II 600W" regge una 9800gx2 piu tutto quello che c'è in firma.

2)Ho visto che per far funzionare la 9800gx2 vi è di bisogno di un conettore a 6 pin ed uno ad 8 il mio alimintatore ha un conettore a 8 pin a cui poter conettere la 9800gx2.

Grazie in anticipo.

x.vegeth.x
26-06-2008, 15:50
1) Il mio alimenntatore "ENERMAX NOISETAKER II 600W" regge una 9800gx2 piu tutto quello che c'è in firma

ma non c'è niente in firma :mbe:

:stordita:

javiersousa
26-06-2008, 16:00
ma non c'è niente in firma :mbe:

:stordita:

:muro:

gpmnlt
26-06-2008, 16:01
Salve a tutti, mi è venuta voglia di cambiare la mia attuale asus 8800gts 512mb con una 9800gx2 2x512 visto che quest' ultima con l' uscita della gtx 280 è notevolmente scesa di prezzo ma rimanendo con prestazioni pressoche identiche. I miei dubbi sono due tutti e due legati all' alimentazione:

1) Il mio alimenntatore "ENERMAX NOISETAKER II 600W" regge una 9800gx2 piu tutto quello che c'è in firma.

2)Ho visto che per far funzionare la 9800gx2 vi è di bisogno di un conettore a 6 pin ed uno ad 8 il mio alimintatore ha un conettore a 8 pin a cui poter conettere la 9800gx2.

Grazie in anticipo.

Pc-abart
26-06-2008, 16:02
e tu alla mia...

1440 x 900 (ma forse conto di prendere un monitor a 22 pollici wide)

Io ti consiglio prima di cambiare monitor poi la vga....solo perche le vga subisce cali di listino ogni mese mentre i monitor no!

Grazie in anticipo.

La gx2 arriva anche a 400W..ed è molto parsimoniosa rispetto alle altre dula gpu o aisistemi CF e SLi..cmq il tuo ali è sufficente.

PS: Il cavo 6pin lo crei in due minuti o lo prendi sulla baia ;)

gpmnlt
26-06-2008, 16:08
e il cavo a 8 pin

scorpion73
26-06-2008, 16:12
e il mio ali con la config in firma secondo voi basta condando l'oc del procio? (ancora devo montare la GX2)

Pc-abart
26-06-2008, 16:30
e il mio ali con la config in firma secondo voi basta condando l'oc del procio? (ancora devo montare la GX2)

Che te lo dico a fare? se va il 600W tu che dici :muro:

@gpmnlt
Stessa cosa per 8pin...cmq trovi tutto il necessario nella confezione ;)

scorpion73
26-06-2008, 16:50
si ma lui non ha il procio occato, e l'oc del procio genericamente dovrebbe consumare più watt, o sbaglio?

Un senso la domanda ce l'ha non sono un cretino quindi per favore non facciamo gli ironici, l'ho pure scritto dell'OC del procio

Pc-abart
26-06-2008, 17:14
si ma lui non ha il procio occato, e l'oc del procio genericamente dovrebbe consumare più watt, o sbaglio?

Un senso la domanda ce l'ha non sono un cretino quindi per favore non facciamo gli ironici, l'ho pure scritto dell'OC del procio
Il consumo in OC varia da sisitema a sistema...non credo che per mandarlo a 3Ghz gli hai dato 1.9 di VCore...cmq è un oc tranquillo!
Io e credo tutti quelli con un pò di testa parlimo di Watt a default o con OC poco spinti (da 10%) anche perchè sono watt dichiarati quindi effettivi per tutti.

Se poi parlimo di OC da +30-40% in più alla cpu + ram + vga liquido ecc bhè lì l'ali quanto più @@ meglio è e cmq non c'è un vero e proprio modo per sapere qunto stai consumando in questi casi solo un voltmetro puo dirti la verita!

Quindi nessuna ironia volta all'offesa...solo che in OC è tutto da verificare e nessuno puo darti certezze!

madeofariseo
26-06-2008, 22:20

ho calcolato che con una config con un q6600 con 1.6 di Vcore a 4000 ghz
con una 9800gx2 e HD raptor pompa da 12v da 500 più ventolame vario da 120mm, si va a consumare intorno ai 460W al 90% di carico

Pc-abart
26-06-2008, 22:57
ho calcolato che con una config con un q6600 con 1.6 di Vcore a 4000 ghz
con una 9800gx2 e HD raptor pompa da 12v da 500 più ventolame vario da 120mm, si va a consumare intorno ai 460W al 90% di carico
Non credo a quello che hai affermato....c'era un sito molto aggiornato che dava i WATT presunti in base alla configurazione...se lo trovo azzz :muro:
Cmq la vga gx2 a pieno carico arriva a 400watt e un q6600 a 1.600 consuma minimo 200watt in full fidati (il mio QX9650 a 4500 1.48 arriva a 300w) e sono solo 2 componenti!

madeofariseo
26-06-2008, 23:27
Non credo a quello che hai affermato

e fai male...
....c'era un sito molto aggiornato che dava i WATT presunti in base alla configurazione
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine

m_w returns
26-06-2008, 23:51
Non credo a quello che hai affermato....c'era un sito molto aggiornato che dava i WATT presunti in base alla configurazione...se lo trovo azzz :muro:
Cmq la vga gx2 a pieno carico arriva a 400watt e un q6600 a 1.600 consuma minimo 200watt in full fidati (il mio QX9650 a 4500 1.48 arriva a 300w) e sono solo 2 componenti!

la GX2 non fa 400W in full...i dati che mettono di solito in rete si riferiscono all'intero sistema.

il sistema mio con QX9650 a default, GX2, pompa Laing, 4 neon, 4 hdd, x-fi con pannello, dvd, 2 dimm, e svariate ventole...viene dato a 500W scarsi. :)

Iantikas
27-06-2008, 00:20
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-radeon-hd4850_14.html#sect0

qui c'è il consumo reale della sola gx2 di corrente DC...rilevato strumentalmente direttamente alla gpu sia dallo slot pci-e ke dai connettori 8pin/6pin...

...62W in idle e 181W in load...ciao

Pc-abart
27-06-2008, 08:18
Che dire....meglio cosi per tutti!

Aragorn1683
27-06-2008, 08:41
raga volevo porvi un mio problema e spero possiate aiutarmi:

1- ho da poco acquistato la 9800gx2 ma attaccando il monitor (samsung sm 2232bw presa digitale) alla prima porta non si vede nulla è come se il monitor fosse staccato dal pc mentre se la metto alla seconda porta va perfetto... domanda: E' normale??

2- devo per caso attivare in qualche modo lo sli dei 2 procio gpu interno? o è automatico?

3- esistono programmi per testare il mio pc se funziona tutto correttamente e non ci sono problemi hw? vi chiedo questo perchè nonostante la bestia di pc che ho (e8500; striker ii extreme; 4 gb ram ddr3; 2 hd raptor raid 0) gears of war mi gira un pochino a scatti e la cosa è mooooolto strana

Grazie

madeofariseo
27-06-2008, 10:33
3- esistono programmi per testare il mio pc se funziona tutto correttamente e non ci sono problemi hw? vi chiedo questo perchè nonostante la bestia di pc che ho (e8500; striker ii extreme; 4 gb ram ddr3; 2 hd raptor raid 0) gears of war mi gira un pochino a scatti e la cosa è mooooolto strana

Grazie
che GOW ti giri a scatti è normale...si chiama shuttering e il gioco ne soffre moltissimo; è un problema legato al software (è un riporto della 360)

madeofariseo
27-06-2008, 10:36
Che dire....meglio cosi per tutti!

cioè ma pensaci bene, come può una GPU consumare 400W di potenza, cioè è una enormità senza calcolare il calore che produrrebbe

Aragorn1683
27-06-2008, 10:43
che GOW ti giri a scatti è normale...si chiama shuttering e il gioco ne soffre moltissimo; è un problema legato al software (è un riporto della 360)

ah ecco perchè!!!! dicevo io.... grazie per la risposta...

per le altre domande qualcuno può aiutarmi?

1- ho da poco acquistato la 9800gx2 ma attaccando il monitor (samsung sm 2232bw presa digitale) alla prima porta non si vede nulla è come se il monitor fosse staccato dal pc mentre se la metto alla seconda porta va perfetto... domanda: E' normale??

2- devo per caso attivare in qualche modo lo sli dei 2 procio gpu interno? o è automatico?

3- esistono programmi per testare il mio pc se funziona tutto correttamente e non ci sono problemi hw?

Grazie

Pc-abart
27-06-2008, 11:01
cioè ma pensaci bene, come può una GPU consumare 400W di potenza, cioè è una enormità senza calcolare il calore che produrrebbe

Si si la notte....mi sono tradito credendo che i 400w fossero solo gpu e non totale :muro:

Pc-abart
27-06-2008, 11:03
ah ecco perchè!!!! dicevo io.... grazie per la risposta...

per le altre domande qualcuno può aiutarmi?

Pannello do controllo>NVidia e controlli come lavora la scheda se in mod dual monitor o sli.

Con GPU-Z controlli subito se lo SLI è attivo.

Aragorn1683
27-06-2008, 11:08
Pannello do controllo>NVidia e controlli come lavora la scheda se in mod dual monitor o sli.

cioè? che vuol dire? la differenza? come sarebbe la normalità? perdona la mia ignoranza

Pc-abart
27-06-2008, 11:39
cioè? che vuol dire? la differenza? come sarebbe la normalità? perdona la mia ignoranza

Non c'è "normalità" puoi segliere se farla levorare in modalità Dual Monitor (2 monitor) o in SLi (quindi 1 monitor e alte prestazioni), da GPU-Z ti accorgi se sotto compare la scritta SLI 2 GPU enable.

x.vegeth.x
27-06-2008, 12:20

Grazie

1) si è normale

2) dai driver nvidia nel munu impostazione gpu-multiple devi impostare modalità multi-gpu, anzichè multi-schermo come impostato di default. inoltre controlla che nelle opzioni generali del munu "impostazioni 3d", sotto la voce "modalità prestazioni multi-gpu" sia selezionata la voce "consigliato da nvidia"

3) ti hanno già risposto

Pc-abart
27-06-2008, 14:51

Ecco il LINK (http://extreme.outervision.com/tools.jsp#cputemp)

scorpion73
27-06-2008, 15:56
Ciao
Posto anche qui magari il post essendo più frequentato qualcuno mi sa dire di più: ma secondo voi una volta installati i drivers che hanno il supporto alla physx, avendo anche una scheda ageia chi è che decide quali delle due usare? I drivers infatti supportano anche la PPU.
Si può scegliere manualmente o no?

_morghan_1968
27-06-2008, 17:33
Io non riesco a capire come mai sto cazzo di Crysis sia fatto talmente con i piedi. Non ne vuole proprio sapere di girare bene con il multi gpu? Cazzo con la ultra andava in maniera spettacolare senza scattini o altri problemi ma co sta GX2 niente da fa sia che abbasso il dettagli o che resti alto.

Voi avete riscontrato qualche problema? meglio ritoglierlo :mad:

è normale....
la ultra ha più memoria e un bus + ampio: qualche fps in meno, ma stabile.
la gtx280 và più di uno sli di ultra occate...

NOOB4EVER
27-06-2008, 18:02
ragazzi ma secondo voi quali vanno meglio a parita di scheda singola??? non resisto piu

intendo tra GX2 e GTX280 dai bench sembrano uguali boh!!

NOOB4EVER
27-06-2008, 19:07
Consiglio spassionato.... prendi la GTX280!! Con una scheda singola avrai sempre meno problemi di una scheda che sfrutta lo sli e da possessore di una GX2 posso dirti che fossi prenderei al volo la GTX280. :D :D

p.s. forse la prendo anche io ;)

beh dai alla fine mi sa che e' inutile stare qui a titubare ,figurati che ho annullato pure un ordine pochi giorni fa perche non ero piu sicuro,lol
comunque tentar non nuoce al max ci perdo 50 eurozzi(e buttali via)
da lunedi sto ad aspettare il corriere...SULLA PORTA!!! :p

x.vegeth.x
27-06-2008, 19:30
avete provato nvidia medusa? a me scatta di brutto

_morghan_1968
27-06-2008, 20:28
c' è il tempo in cui può piacere smanettare in continuazione con bios, impostazioni, pannelli di controllo ecc ecc...
poi viene il tempo in cui preferisci accendere il pc e usare i tuoi programmi - giochi preferiti senza smadonnare, è x questo che preferisco la gtx 280
è la vga + potente - singola gpu del momento.
costa cara ?
si !
ma x chi è stufo di tribulare sono soldi spesi (abbastanza) bene.

DarkNiko
27-06-2008, 20:53
c' è il tempo in cui può piacere smanettare in continuazione con bios, impostazioni, pannelli di controllo ecc ecc...
poi viene il tempo in cui preferisci accendere il pc e usare i tuoi programmi - giochi preferiti senza smadonnare, è x questo che preferisco la gtx 280
è la vga + potente - singola gpu del momento.
costa cara ?
si !
ma x chi è stufo di tribulare sono soldi spesi (abbastanza) bene.

Quoterrimo (si scrive così il superlativo assoluto ??? :Prrr: ), da ex possessore di 9800GX2 sono strafelice di aver fatto il cambio a GTX280. Mi auguro solo che la revisione a 55 nani non stravolga troppo quella a 65 che attualmente abbiamo. C'è chi parla già di Settembre per vederle alla luce e chi invece sostiene che non le vedremo prima di Dicembre.

Staremo a vedere, cmq la GTX280 a default spacca di brutto più di una GX2 IMHO. ;)

nokia1966
27-06-2008, 22:16
raga ho il monitor sansung hdmi e una gx2 con la suddetta uscita: per collegarli devo compreare appunto il cavetto ed il gioco e fatto oppure devo settare qualcosa? avro un im magine migliore spero... oppure l hdmi va bene solo con play 3 e tv e per pc avro dei problemi e perdero in qualcosa? chi mi fa luce su cio?

GTO286
27-06-2008, 23:36
problema del giorno:

Mi e arrivata la seconda GX2 per fare il quad-sli,montata,collego l'alimentazione,provo ad accendere il pc ma si sente un suono in avvio un po piu lungo del solito:(
Guardando le 2 vga dall'interno del case,noto che da tutti e quattro gli ingressi per l'alimentazione si vede luce verde che li illumina,mentre da dietro il case vedo le due vga con un led verde acceso sull'uscita alta di entrambe.
Non riesco ad avere segnale sul monitor,ho provato tutte e quattro le uscite:muro: :muro:

Avete suggerimenti?
Mi sono dimenticatu qualcosa?

_morghan_1968
28-06-2008, 09:36
problema del giorno:

Mi e arrivata la seconda GX2 per fare il quad-sli,montata,collego l'alimentazione,provo ad accendere il pc ma si sente un suono in avvio un po piu lungo del solito:(
Guardando le 2 vga dall'interno del case,noto che da tutti e quattro gli ingressi per l'alimentazione si vede luce verde che li illumina,mentre da dietro il case vedo le due vga con un led verde acceso sull'uscita alta di entrambe.
Non riesco ad avere segnale sul monitor,ho provato tutte e quattro le uscite:muro: :muro:

Avete suggerimenti?
Mi sono dimenticatu qualcosa?

hai vista?
su xp il quadri sli non funzia...
anche se da quello che ho capito il problema è prima del caricamento del S O
hai collegato tutte le alimentazioni delle vga ?
prova una scheda alla volta sullo slot in alto e assicurati che funzionino
poi riprova a fare lo sli e vedi che succede: se non và è colpa della main...
ochhio che a volte il chipset nvidia fà degli scherzi simpatici alle vga....
spero che non sia il tuo caso

DavidM74
28-06-2008, 14:38
qualcuno di voi percaso ha problemi nel visualizzare il System Monitor con Nvidia System Tool?

GTO286
28-06-2008, 14:58
hai vista?
su xp il quadri sli non funzia...
anche se da quello che ho capito il problema è prima del caricamento del S O
hai collegato tutte le alimentazioni delle vga ?
prova una scheda alla volta sullo slot in alto e assicurati che funzionino
poi riprova a fare lo sli e vedi che succede: se non và è colpa della main...
ochhio che a volte il chipset nvidia fà degli scherzi simpatici alle vga....
spero che non sia il tuo caso

Ciao.Si,il problema é a monte del caricamento del S.O.
Non ho proprio segnale.
Lo slot primario e giustamente come dici tu quello piu alto,appena torno a casa(ora mi assento per 2 ore) provo prima una poi l'altra vga su quello.
Le alimentazioni penso siano ok,anche perche ho attaccato tutti e quattro i cavi,2 a 6 pin e 2 a 8 pin che l'ali possiede gia di suo,ed i connettori si sono illuminati di verde(tutti e 4).
Non vorrei che ci fosse qualcosa da abilitare da bios:doh: ,nella mia vecchia striker extreme,dovevo abilitare lo slot pci-e 16X per lo sli prima di attaccarcela.

Qualcuno sa dirmi se anche sulla XFX790I ULTRA e cosi?

Grazie a tutti:read:

Kimi.Rk
28-06-2008, 16:10
A questa punto mi sa che prenderò proprio una bella GTX280 single gpu. mi so stufato di questo gioco barboso :Dio ci penserei bene!! controlla bene perche io scattini non ne ho.. e poi sta gtx280 non è tutto quel mostro di potenza che credi.. ;) http://www.techreport.com/articles.x/14990/9

DavidM74
28-06-2008, 16:29
io ci penserei bene!! controlla bene perche io scattini non ne ho.. e poi sta gtx280 non è tutto quel mostro di potenza che credi.. ;) http://www.techreport.com/articles.x/14990/9

quoto
questi scatini io non li ho mai visti, forse qualcuno, ma lo shattering lo avevo anche prima in single GPU..
non capisco prima tutti con lo SLI ora Lo SLI ha gli scattini.. mah
io se dovessi comprare una VGA in questo determinato momento comprerei un 9800GX2 senza dubbio.

Kimi.Rk
28-06-2008, 16:38
quoto
questi scatini io non li ho mai visti, forse qualcuno, ma lo shattering lo avevo anche prima in single GPU..
non capisco prima tutti con lo SLI ora Lo SLI ha gli scattini.. mah
io se dovessi comprare una VGA in questo determinato momento comprerei un 9800GX2 senza dubbio.sono scuse personali che troviamo quando voglamo per forza cambiare.. l'hardware e peggio della droga se ti fai prendere la mano..:D la gx2 va di piu e nemmeno di poco...

DavidM74
28-06-2008, 16:48
sono scuse personali che troviamo quando voglamo per forza cambiare.. l'hardware e peggio della droga se ti fai prendere la mano..:D la gx2 va di piu e nemmeno di poco...

quoto.
io personalmete credo che questa generazione la salto, mi dedichero a CPU e MB per sfruttare meglio la mia GX2 che al momento e un pò costretta. chi sà i nuovi Intel come saranno e se non costeranno un'occhio della fronte :D

Kimi.Rk
28-06-2008, 16:57
quoto.
io personalmete credo che questa generazione la salto, mi dedichero a CPU e MB per sfruttare meglio la mia GX2 che al momento e un pò costretta. chi sà i nuovi Intel come saranno e se non costeranno un'occhio della fronte :Dci vorranno 2 occhi della fronte!! :D

smoicol
28-06-2008, 16:58
quoto.
io personalmete credo che questa generazione la salto, mi dedichero a CPU e MB per sfruttare meglio la mia GX2 che al momento e un pò costretta. chi sà i nuovi Intel come saranno e se non costeranno un'occhio della fronte :D

ciao,
io mi godo il mio quad-sli,
devo solo sistemare il raffreddamento alla cpu e poi mi godo tutto il pc,
quando sono uscite le gx2 tutti a parlarne bene,
e a far la corsa a prenderle,
poi chissà come mai sono già vecchie o non vanno,
mah io per adesso non ho ne scattini ne altro,
anzi a volte mi ricordo che ho il quad sli che tanto è stato criticato.

DavidM74
28-06-2008, 16:59
ci vorranno 2 occhi della fronte!! :D

LOL, almeno dovrebbe scendere la serie Q :D

Pc-abart
28-06-2008, 17:02
VI Quoto anch'io, ho avuto una gx2 e una gtx280 per poco....forse la gtx è prematura come tanti sosotengono ma ho preferito vendere la 280 dal primo test!

@Kimi.Rk
come te su questa mobo la voglia di vedere 2 4870 magari magari 3 :D è d'avvero tanta viaggia da paura con la gx2 sforna bei numeri.

Una comparativa con porcio e vga a default la farei al volo vantage crisys e 3D06 solo mobo diverse...probabile che siano solo mie supposizioni sbagliate!

Drive 175.19 o ci sono di miogliori?

@smoicol
Per il quad sli/cf leggevo che fosse sfruttato solo nei bench....sbaglio?

DavidM74
28-06-2008, 17:05
ciao,
io mi godo il mio quad-sli,
devo solo sistemare il raffreddamento alla cpu e poi mi godo tutto il pc,
quando sono uscite le gx2 tutti a parlarne bene,
e a far la corsa a prenderle,
poi chissà come mai sono già vecchie o non vanno,
mah io per adesso non ho ne scattini ne altro,
anzi a volte mi ricordo che ho il quad sli che tanto è stato criticato.

beh beato tè se hai il procio che hai in firma , altro che se lo sfrutti. :)

smoicol
28-06-2008, 17:09
VI Quoto anch'io, ho avuto una gx2 e una gtx280 per poco....forse la gtx è prematura come tanti sosotengono ma ho preferito vendere la 280 dal primo test!

@Kimi.Rk
come te su questa mobo la voglia di vedere 2 4870 magari magari 3 :D è d'avvero tanta viaggia da paura con la gx2 sforna bei numeri.

Una comparativa con porcio e vga a default la farei al volo vantage crisys e 3D06 solo mobo diverse...probabile che siano solo mie supposizioni sbagliate!

Drive 175.19 o ci sono di miogliori?

@smoicol
Per il quad sli/cf leggevo che fosse sfruttato solo nei bench....sbaglio?

allora,
lo sli nei giochi si sente molto, c'è un gap tra una vga e lo sli che è da rimanere senza parole, invece col triple e il quad sli si ha si un incremento, ma poco superiore al 10%, si nei bench viaggiano, ma se devo avere un quad sli solo per bench non ci penserei minimamente, ho il quad sli perchè mi piace sfruttare al 100% le prestazioni e gli effetti che i giochi offrono.
Inoltre ci sono i nuovi driver nvidia che includono i pacchetti ageia phisics, ma io non li ho installati perchè non mi convincono ancora, mi va già bene con quelli che ho.

smoicol
28-06-2008, 17:11
beh beato tè se hai il procio che hai in firma , altro che se lo sfrutti. :)

l'ho abbassato a 4025 per problemi di calore, in camera ho 29 gradi, inoltre mi è arrivato il phase è il mio prossimo dayli non credo che sarà da 4.3 premetto che le vga non le ho mai overclokkate perchè non ne sento la necessità, un mio amico che ne tiene una mi ha detto che in oc si recupera un 20\25%

DavidM74
28-06-2008, 17:17
l'ho abbassato a 4025 per problemi di calore, in camera ho 29 gradi, inoltre mi è arrivato il phase è il mio prossimo dayli non credo che sarà da 4.3 premetto che le vga non le ho mai overclokkate perchè non ne sento la necessità, un mio amico che ne tiene una mi ha detto che in oc si recupera un 20\25%

beh bella bestiolina, a quant'è che l'hai portato max? che dissipatore usi? :D

smoicol
28-06-2008, 17:21
beh bella bestiolina, a quant'è che l'hai portato max? che dissipatore usi? :D

4.3 in dayli a liquido con 1.39
ma col phase credo di salire di più

DavidM74
28-06-2008, 17:29

bella frequenza complimenti. Ma a Liquido con la temperatura ambiente attuale in full a quanto ti arriva?

smoicol
28-06-2008, 17:41
bella frequenza complimenti. Ma a Liquido con la temperatura ambiente attuale in full a quanto ti arriva?

80/80/81/80 in full potrebbero pure andare, ma non mi piace che sono già a limite, ho ancora tanto vcore da dargli

Pc-abart
28-06-2008, 17:45

4.3 a 1.39 RS è da primato....da non crederci neanche se lo vedo :eek:

Se è veramente RS è da WR assicurato...conosco un paio che darebbero oro :D

DavidM74
28-06-2008, 17:51
Ho visto in azione due GTX280 è posso garantire che sono veramente fenomenali. Di cali se ne vedono sporadicamente, frame quasi sempre stabili e crysis gira come dio comanda a 1900x1200.

Per quanto riguarda gli scatti mi spiace deludere ma ci sono e come e non lo dico soltanto io ma anche persone che avevano la GX2 e sono passati a GTX280 dicendomi che lo rifarebbero al infinito.

Prendi anche assassin's creed... metti tutto al max con AA a 3 e il gioco inzia a diventare ingiocabile, in pratica quando ci si gira intorno la scena si muove a intermittenza. Mi so scocciato di dover smanettare ogni volta per trovare le impostazioni corrette per ogni gioco.

Voglio una scheda che vada e basta. Se te ti ci trovi bene son contento per te ;)

Guarda non metto in dubbio quello che dici ma io personalmente con Assassin's Creed ci ho giocato finito e tutto ma prorpio di shuttering non ne ho visto manco l'ombra. Tutto su massimo a 1680x1050. Magari su qualche Unreal Engine ti posso dare pure ragione ma poi dipende se il gioco viene ottimizzato o meno.

DavidM74
28-06-2008, 17:58
80/80/81/80 in full potrebbero pure andare, ma non mi piace che sono già a limite, ho ancora tanto vcore da dargli

Ottime cmq le vga. Ma ti chiedevo la temp del procio.. :)

smoicol
28-06-2008, 18:01
Ottime cmq le vga. Ma ti chiedevo la temp del procio.. :)

sono quelle sui core in full dopo 3 ore di occt modalità mista e priorità alta
80/80/81/80

smoicol
28-06-2008, 18:03
4.3 a 1.39 RS è da primato....da non crederci neanche se lo vedo :eek:

Se è veramente RS è da WR assicurato...conosco un paio che darebbero oro :D

non penso,
anche perchè scalda da matti,
ho avuto 4 qx9650,
ho scelto di tenermi questo perchè teneva le frequenze tipo 3800 con vcore ridicoli 1.216
però mi son scocciato, se ho una ferrari la devo guidare per ciò che è cosi mi son spinto in oc ma senza forzare troppo il vcore visto che le temp salgono in modo pauroso

Kimi.Rk
28-06-2008, 18:03
Ho visto in azione due GTX280 è posso garantire che sono veramente fenomenali. Di cali se ne vedono sporadicamente, frame quasi sempre stabili e crysis gira come dio comanda a 1900x1200.

Per quanto riguarda gli scatti mi spiace deludere ma ci sono e come e non lo dico soltanto io ma anche persone che avevano la GX2 e sono passati a GTX280 dicendomi che lo rifarebbero al infinito.

Prendi anche assassin's creed... metti tutto al max con AA a 3 e il gioco inzia a diventare ingiocabile, in pratica quando ci si gira intorno la scena si muove a intermittenza. Mi so scocciato di dover smanettare ogni volta per trovare le impostazioni corrette per ogni gioco.

Voglio una scheda che vada e basta. Se te ti ci trovi bene son contento per te ;)beh 2 non lo metto i dubbio ma sono piu di 1000 euro di schede!!! singola comunque va di piu una gx2 della gtx280 non ce ne poi gli scattini io non li ho se fate un test con il 3dmark 06 vedrete che di scattini non ce ne sono quindi se va con quello ma con i giochi no il problema e un'altro e crysis gira piu forte anche a 1920 con una gx2 che con una gtx 280.. sicuramente avrai altri problemi..

smoicol
28-06-2008, 18:05
beh 2 non lo metto i dubbio ma sono piu di 1000 euro di schede!!! singola comunque va di piu una gx2 della gtx280 non ce ne poi gli scattini io non li ho se fate un test con il 3dmark 06 vedrete che di scattini non ce ne sono quindi se va con quello ma con i giochi no il problema e un'altro e crysis gira piu forte anche a 1920 con una gx2 che con una gtx 280.. sicuramente avrai altri problemi..

qua devo quotare

DavidM74
28-06-2008, 18:07
sono quelle sui core in full dopo 3 ore di occt modalità mista e priorità alta
80/80/81/80

ah LOL ok lo immaginavo dual core invece giustamente un quad :D

x.vegeth.x
28-06-2008, 19:21
a me assassin's creed non va fluidissimo! non faccio sempre 60 fps e avolte scendo sotto i 30

Kimi.Rk
28-06-2008, 19:26
Se attivi il multisampling a 3 con la GX2 quando ti girerai intorno noterai che non gira fluidamente ma come se lo facesse in maniera molto forzata accampagnato da piacevoli scattini.

Per quanto riguarda il 3d mark 06 è ovvio che giri bene, è un test e sono creati e ottimizzati a tal punto d anon dare problemi ma appena si prende un gioco poco ottimizzato (come crysis) e preferisco fermarmi a dire questo iniziano a sopraggiungere una miriade di problemi e sinceramente inizio a stancarmi.

I giochi che vanno una scheggia sono:

- GRID
- BIOSHOCK
- CALL OF DUTY 4
- LOST PLANET COLONIES

Non ho ancora avuto modo di provare altro a parte che Mass Effect che sto provando in questi giorni e anch esso presenta qualche microscatto qui e la ma tutto sommato risulta giocabile.

Se a voi va tutto bene, anche se scusatemi, dubito che se un gioco va male ad una persona con una scheda poi vada bene ad un'altra con la stessa scheda continuate pure a sfruttarvela, io con le multi gpu purtroppo non ci vado d'accordo e preferisco riprendere una single gpu come per la ultra che andava veramente bene, stranamente anche a crysis.se il 3dmark gira bene vuol dire che deve girar bene anche un gioco!! se crysis ti va a scatti vuol dire che puo essere o xp (se lo usi),un'installazione incasinata del s.o (o qualcosa di errato),oppure qualche problema di incompatibilita gx2 con scheda madre perche con la 280 crysis va meno della gx2 (se leggi techreport lo vedi da te).. la 280 da sola non sopravanza la gx2 non c'e nulla da fare..