View Full Version : [neo-THREAD UFFICIALE] RADEON X1950XT 256Mb(PCI-E)
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Fabio_899
12-10-2007, 22:00
Il mio pensiero e' il seguente, allora, dove sta scritto che una persona compra una scheda e deve settare le ventole alla maxima velocita' sin da subito come qualcuno fa'? io voglio la scheda, la compro, la monto e al massimo mi sorbisco il rumore che puo' fare.
Questa scheda scalda, sale con i gradi, dove sta scritto che devo cambiare dissi alla vga se io non ho la minima intenzione di overclockkare?
Un ragazzo sopra diceva "eh ma io metto la velocita' al massimo delle ventole da subito cosi' tengo la temperatura bassa", sicche' se un noob del pc compra la scheda avra' non pochi problemi che non sapra' risolvere e la ATI di questo se ne frega.
Ragazzi qui si tratta di bagare molti euro, io non ho voglia di pagare una scheda che si comporta cosi',potevano ottimizzarla, mi spiace ma ho deciso di non acquistarla piu', io voglio una scheda che una volta installata correttamente deve solo funzionare, senza tenere tutto sotto controllo con i tools, qualcuno mi potra' dire, " ma che ci vuole a farlo? " e io dico " eh perche' lo devo fare se loro potevano evitare tutto questo?" e in piu', ripeto, se uno e' uno sprovveduto e' nella cacca, si tiene sta scheda che gli fa' il forno nel case appena la stressa un po'.
Io dico che risolvere questo inconveniente e' facile e su questo non ci piove, ma la ATI per questo modello doveva fare le cose meglio, non la prendo per principio, questo e' cio' che penso.
Il mio pensiero e' il seguente, allora, dove sta scritto che una persona compra una scheda e deve settare le ventole alla maxima velocita' sin da subito come qualcuno fa'? io voglio la scheda, la compro, la monto e al massimo mi sorbisco il rumore che puo' fare.
Questa scheda scalda, sale con i gradi, dove sta scritto che devo cambiare dissi alla vga se io non ho la minima intenzione di overclockkare?
Un ragazzo sopra diceva "eh ma io metto la velocita' al massimo delle ventole da subito cosi' tengo la temperatura bassa", sicche' se un noob del pc compra la scheda avra' non pochi problemi che non sapra' risolvere e la ATI di questo se ne frega.
Ragazzi qui si tratta di bagare molti euro, io non ho voglia di pagare una scheda che si comporta cosi',potevano ottimizzarla, mi spiace ma ho deciso di non acquistarla piu', io voglio una scheda che una volta installata correttamente deve solo funzionare, senza tenere tutto sotto controllo con i tools, qualcuno mi potra' dire, " ma che ci vuole a farlo? " e io dico " eh perche' lo devo fare se loro potevano evitare tutto questo?" e in piu', ripeto, se uno e' uno sprovveduto e' nella cacca, si tiene sta scheda che gli fa' il forno nel case appena la stressa un po'.
Io dico che risolvere questo inconveniente e' facile e su questo non ci piove, ma la ATI per questo modello doveva fare le cose meglio, non la prendo per principio, questo e' cio' che penso.
Secondo me ti stai sbagliando alla grande... :D
Se ti compri la scheda e la lasci a default col suo dissy originale, i problemi non esistono!
La ventola si regolerà da se, potrai giocare bene a più o meno tutti i giochi e sarai soddisfatto dell'acquisto.
Se poi qui c'è chi si diverte (come me :D) a sostituire il dissipatore, a fare overclock e a smanettare coi driver, questo non vuol di certo dire che la scheda a default è da buttare! Anzi, tutt'altro!
Secondo me ti stai sbagliando alla grande... :D
Se ti compri la scheda e la lasci a default col suo dissy originale, i problemi non esistono!
La ventola si regolerà da se, potrai giocare bene a più o meno tutti i giochi e sarai soddisfatto dell'acquisto.
Se poi qui c'è chi si diverte (come me :D) a sostituire il dissipatore, a fare overclock e a smanettare coi driver, questo non vuol di certo dire che la scheda a default è da buttare! Anzi, tutt'altro!
Già, come dire non compero intel perchè i suoi processori con il vcore di default vanno, ad esempio, a 800 MHz in meno rispetto alle frequenze alle quali sarebbero realmente capaci di operare!
Qui si parla di ottimizzazione, di tweaking e di passione ;)
la scheda a def non ha nessun problema,come tutti i componenti top di gamma pero' permette ulteriori margini di miglioramento prestazionali.poi decide chi acquista se "accontentarsi" delle prestazioni def o se tirare il collo alla scheda :D .
ovviamente l abc per un corretto funzionamento deve essere seguito,alimentazione elettrica adeguata,un case con un buon ricircolo d aria e se ti da fastidio il rumore spendi 5 euro in materiale fonoassorbente.
l oc e' per gli smanettoni,per gli appassionati,per i maniaci delle prestazioni......per i casinisti come me... :asd:
Io sò che che per modificare Antialiasing e Anisotropico basta fare clic destro sull'icona che mostra i gradi nel tray, e si possono modificare entrambi i valori sia per quanto riguarda la modalità Open GL che la modalità Direct 3D.
Complimenti per la guida, vorrei avere consigli per quale dissipatore montare, VF 1000 o Accellero X2?
Il secondo lo trovo migliore solo per il fatto che espelle l'aria al difuori del case, ma ha le alette in acciaio e il suo bassissimo costo male fa sperare. Quello della Zalman invece lo vedo molto ben più prestante. Cosa prendo?
ecco, quello dell'AA non lo sapervo ;9
il vf1000 non l'ho mai provato in prima persona, qui una rece:
http://www.techpowerup.com/reviews/Zalman/ZM-VF1000LED/1.html
secondo me è un ottimo dissi, tanto che è testato per funzionare anche con le 8800; ha 4 heatpipe ed è tutto in rame. Tuttavia l'accelero è un dissi che qui sul thread è stato testato da molti e quasi tutti ne sono stati soddisfatti. L'aspetto non è molto invitante, ma la qualità c'è, fidati. Ah, nessuno dei due dissi butta l'aria fuori dal case.
ma dice gpu temp....non capisco....vabbe',ci mettero un altra ventola sopra :D
se dice gpu temp allora ha ragione lui :D però strana sta cosa, avremo due versioni diverse di atitool. Io uso la 0,26.
Preso da Xbitlabs
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/coolermaster-coolviva-pro-se/24_diagr_gpu.png
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/coolermaster-coolviva-pro-se/25_diagr_amb.png
http://www.xbitlabs.com/images/coolers/coolermaster-coolviva-pro-se/26_diagr_volt.png
come vedi il dissi standard ha tutte le carte in regola per tenere a bada la scheda in tutte le circostanze. Non c'è nulla di cui peroccuparsi.
Fabio_899
13-10-2007, 10:58
sicche' ora esce fuori che la scheda va' benissimo, quindi tutti quelli che lamentano alte temperature e la tengono sotto monitoraggio con i tools hanno tutti occato o cmq messo mani alla scheda in qualche modo, confermate? quindi ovunque io abbia letto di sti problemi, le persone nei post sottointendevano che la facevano lavorare fuori specifica, beh io non ci credo molto, alcuni magari si', ma altri direi proprio di no.
kaio1000
13-10-2007, 11:18
provato ut3? io riesco a giocarci bene se son solo o ci son pochi player, quando gli utenti aumentano è tragica.. 17-22 fps, vuoi per un solo giga di ram, vuoi per il procio a64 3200+@2.4 ma in quelle condizioni è ingiocabile. :(
non capisco le tue obiezioni, forse è un mio problema; tento di spiegare il mio punto di vista, che è appunto personale e non rappresentativo di quanto fatto o pensato dagli alitri utenti del forum.
Io negli ultimi 3 anni ho avuto le seguenti vga:
1.9600xt 128mb
2.6600gt 128mb
3.6800gt 128mb
4.x850pro 256mb
5.x800gto2 256 mb
6.7900gt 256mb
7.x1950xt 256mb
8.8800gts 640
Non sto ad aggiungere che ho testato una decina di 9200 (pro, SE, ...) ed un fottio di x300/x550 (SE, pro, xtx).
Non ho quasi mai fatto oc (uniche eccezioni la x1950xt e la x800gto2) ed ho sempre usato (ove possibili, chiaro) programmi di monitoraggio per valutare temperature e simili. Il tutto senza mai avere problemi.
Le vga sono fatte per andare a default, e lo stesso la x1950. Tu giochi, la scheda magari tocca 85-90°C, ma tu non avverti alcun problema, visto che la soglia di rallentamento del core è circa 120°c. Se usi un programma di monitoraggio lo vieni a sapere, sennò no, ma a te che cambia? Io credo nulla.
Aggiungo che le schede di fascia alta (ora la x1950xt non è più tale, ma il progetto è quello di un chip, R580 o R580+, di fascia alta) sono per loro natura rivolti ai target dell'utenza più appassionata, disposta, ed in alcuni casi felici, a spendere un po' del proprio tempo in ottimizzazione del sistema.
Il fatto che qui sul forum la gente smanetti (questa è la mia interpretazione) è imputabile al fatto che ciascuno, spinto dalle motivazioni più svariate, cerchi di ottenere il massimo da quello che possiede, concordemenete con gli strumenti (tecnici e conoscitivi) che possiede.
Io non ho certo intenzione di interpretare quello che fa/dice/pensa la gente negli altri forum, affermo con convinzione che la x1950xt (che io posseggo dal giorno del lancio a dicembre) è stata una delle schede migliori che ho avuto per quel che riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.
Ora tutto sta al tuo libero arbitrio; sei tanto libero di scegliere questa vga tanto quanto di optare per un altro prodotto che meglio si adatti ai tuoi bisogni e desideri.
Spero di esserti stato d'aiuto.
P.S. Non è che "ora esce fuori che la scheda va benissimo" (cito dal tuo post), io ti ho postato dei risultati obiettivi registrati da uno dei siti più stimati a livello mondiale. i dati sono lì, poi ciascuno ne trae le proprie considerazioni.
Ciao ;)
e in ogni caso nel settore dx9 la scheda va benissimo :D
Fabio_899
13-10-2007, 11:40
certo beleno,scrivi delle cose giuste, ma siccome prima di comprare voglio essere sicuro al 100% dell'acquisto sono sempre dubbioso, poi, leggendo in giro che i ragazzi avevano problemi con le temperature che schizzavano con la vga a pieno carico, beh... mi sono allarmato, ecco perche' volevo sapere piu' pareri possibili da chi ce l'ha e da chi l'ha provata a fondo, molto utile il tuo post, thank you man:D
Non dico che e' da buttare, figuriamoci, ma un sacco di gente nei forum dice di aver problemi piu' o meno grossi (quanti di loro occheranno?), alcuni hanno dovuto cambiare piu' volte l'ali, altri avevano le temperature sui 100gradi ecc ecc, questo e' il motivo del mio allarmismo, sui forum le persone fanno a gara a chi dice piu' idiozie o litigano per cavolate assurde (mio punto di vista), pero' quando leggo i problemi mi allarmo, perche' nessuno si diverte a inventare problemi che non esistono.
Grazie a questi ultimi post la situazione si e' schiarita molto di piu', meno male:)
rey.mysterio83
13-10-2007, 11:56
certo beleno,scrivi delle cose giuste, ma siccome prima di comprare voglio essere sicuro al 100% dell'acquisto sono sempre dubbioso, poi, leggendo in giro che i ragazzi avevano problemi con le temperature che schizzavano con la vga a pieno carico, beh... mi sono allarmato, ecco perche' volevo sapere piu' pareri possibili da chi ce l'ha e da chi l'ha provata a fondo, molto utile il tuo post, thank you man:D
Non dico che e' da buttare, figuriamoci, ma un sacco di gente nei forum dice di aver problemi piu' o meno grossi (quanti di loro occheranno?), alcuni hanno dovuto cambiare piu' volte l'ali, altri avevano le temperature sui 100gradi ecc ecc, questo e' il motivo del mio allarmismo, sui forum le persone fanno a gara a chi dice piu' idiozie o litigano per cavolate assurde (mio punto di vista), pero' quando leggo i problemi mi allarmo, perche' nessuno si diverte a inventare problemi che non esistono.
Grazie a questi ultimi post la situazione si e' schiarita molto di piu', meno male:)
ciao :)
mi son appena intrufolato in questo thread casualmente..
non son riuscito a capire se state discutendo dei problemi inerenti alla 1950xtx..
se cosi fosse, vi posso assicurare che è una delle schede più belle che abbia mai avuto.
l'ho comprata un anno fa insieme ad un amico..
è fantastica. Sono più di 12 mesi che è superoccata, e mai un problema! niente cambi di alimentatore, nessun crash!
ho cambaito forse una 15ina di scheda negli utlimi 7-8 anni.. e questa è quella che più mi ha entusiasmato..(seconda FORSE solo alla 7800gsplus edition)!!
i problemi li ha chi non è capace a gestirsi il materia hw, è questa la veità..
PREMETTO, ho avuto di tutto, Nvidia e Ati.. non sono un fan ne di uno ne dell'altro..
potete trovare miei post ovunque nel sito in piùthread ufficiali con i miei bench ecc..(x far capire che non parlo a caso) :)
OGGETTIVAMENTE è una delle poche schede che, sia a me che al mio amico, in piena "spremutaggine" non mi ha mai dato problemi! :D
non so se questa mia esperienza può esservi utile x qualche considerazione.. :)
no problem, i forum servono a quello.
temperatura: se tu lasci tutto in automatico la scheda si auto regola, all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di rotazione della ventola e la temperatura resta in range accettabili. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare a tal proposito è quella di avere un case ben aerato (ovvero non un minitower); il resto è dovuto all'"inesperienza degli esperti", che smanettano facendo solo casini e basta; poi ovvio, la scheda non regge.
alimentatore: ATI dichiara un valore minimo richiesto, c'è chi lo usa con meno; la scheda non regge e l'alimentatore frigge. Problema della scheda o dell'alimentatore? come spesso accaade, il problema sta fra la tastiera e la sedia!!!
Per cui ottimo informarsi: se sei dentro le caratteristiche prenditi sta scheda e te la godrai sicuro.
P.s. guarda che tanti che ti hanno risposto sono dei senior member con anni di onorata carriera! suvvia, un po' di fiducia!
...L'unica cosa di cui ti devi preoccupare a tal proposito è quella di avere un case ben aerato (ovvero non un minitower); il resto è dovuto all'"inesperienza degli esperti", che smanettano facendo solo casini e basta; poi ovvio, la scheda non regge.
alimentatore: ATI dichiara un valore minimo richiesto, c'è chi lo usa con meno; la scheda non regge e l'alimentatore frigge. Problema della scheda o dell'alimentatore? come spesso accade, il problema sta fra la tastiera e la sedia!!!....
a mio parere queste frasi sono un perfetto sunto delle uniche problematiche inerenti la 1950xt :D
tra la tastiera e la sedia.....poetica come frase beleno :D
prendi un buon ali e arieggia il case,metti la xt e gioca.finito,nessun problema.
se vuoi aumentare le prestazioni o semplicemente vuoi di piu'(sempre compatibilmente con tutto l hardware) fai il passo successivo e chiedi lumi nel forum per un sano e divertente oc...
e poi d inverno puoi spegnere il riscaldamento in stanza e usare la xt,oppure ci puoi cuocere le castagne..o asciugarti i capelli dopo la doccia :asd:
scherzo,le temperature sono sotto controllo....chiedi pure a grisu' :D
no problem, i forum servono a quello.
temperatura: se tu lasci tutto in automatico la scheda si auto regola, all'aumentare della temperatura aumenta la velocità di rotazione della ventola e la temperatura resta in range accettabili. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare a tal proposito è quella di avere un case ben aerato (ovvero non un minitower); il resto è dovuto all'"inesperienza degli esperti", che smanettano facendo solo casini e basta; poi ovvio, la scheda non regge.
alimentatore: ATI dichiara un valore minimo richiesto, c'è chi lo usa con meno; la scheda non regge e l'alimentatore frigge. Problema della scheda o dell'alimentatore? come spesso accaade, il problema sta fra la tastiera e la sedia!!!
Per cui ottimo informarsi: se sei dentro le caratteristiche prenditi sta scheda e te la godrai sicuro.
P.s. guarda che tanti che ti hanno risposto sono dei senior member con anni di onorata carriera! suvvia, un po' di fiducia!
Non posso far altro che quotarti! :D
Tutti i componenti elettronici vengono progettati nel rispetto di certi parametri. Per cui se 'sta scheda arriva a default a 90°, vuol dire che ci può arrivare! Altrimenti chi l'ha progettata (e non è il primo sprovveduto che passa per strada) avrebbe optato per qualcosa di più funzionale per la dissipazione :read:
a mio parere queste frasi sono un perfetto sunto delle uniche problematiche inerenti la 1950xt :D
;)
tra la tastiera e la sedia.....poetica come frase beleno :D
prendi un buon ali e arieggia il case,metti la xt e gioca.finito,nessun problema.
se vuoi aumentare le prestazioni o semplicemente vuoi di piu'(sempre compatibilmente con tutto l hardware) fai il passo successivo e chiedi lumi nel forum per un sano e divertente oc...
e poi d inverno puoi spegnere il riscaldamento in stanza e usare la xt,oppure ci puoi cuocere le castagne..o asciugarti i capelli dopo la doccia :asd:
scherzo,le temperature sono sotto controllo....chiedi pure a grisu' :D
ari ;)
è un vecchio modo di dire che gira su questo ed altri forum!!
Non posso far altro che quotarti! :D
Tutti i componenti elettronici vengono progettati nel rispetto di certi parametri. Per cui se 'sta scheda arriva a default a 90°, vuol dire che ci può arrivare! Altrimenti chi l'ha progettata (e non è il primo sprovveduto che passa per strada) avrebbe optato per qualcosa di più funzionale per la dissipazione :read:
Esatto. Non è che i prescott fondessero, eppure a default stavano a 55°C e passa; immagina sotto sforzo!!
Ora il mio Q6600 non arriva a 55°c dopo due ore di prime a 3,8ghz :asd:
E visto che siamo a parlare di temperature, avrei bisogno di un consiglio :D
Sulla mia x1950xt ho montato l'AcceleroX2. La gpu è fresca (intorno ai 75°) e la ventola non si sente proprio!
Il problema è che il calore che esce dal dissy "ristagna" un po' troppo nei dintorni della scheda! E siccome nel secondo slot pci-express ho un controller scsi, alcune volte mi esce l'errore che la batteria si è surriscaldata troppo.
Ora, visto che sopra si parlava di case ben aerato, non credo che questo sia il mio problema. Ho un TT Armor (quindi ventola frontale in immissione, 2 posteriori + una in alto in estrazione) al quale ho aggiunto anche il pannello laterale con la monster fan da 25cm :D
Il problema è che, per come è posizionato lo slot pci-exp nella mobo, la scheda video rimane in parte tagliata fuori dai flussi d'aria fresca!!! Rimane cioè troppo in basso e il calore non viene portato via...
Avete notato anche voi questo problema?
Avrei pensato di mettere una ventolina da 40x40 vicino all'uscita dell'Accelero per smaltire un po' di caldo. Che ne dite?
secondo me il problema sta nel fatto che l'accelro soffia tanta aria calda verso il basso, ciò influisce sulla temperatura della modo e delle eventuali periferiche montate nello slot pci vicino.
sulla mia DFI infinity infatti avevo temperature molto alte sul SB, che è proprio sotto la vga.
la monter fan non la puoi montare in estrazione?
omega726
13-10-2007, 15:21
provato ut3? io riesco a giocarci bene se son solo o ci son pochi player, quando gli utenti aumentano è tragica.. 17-22 fps, vuoi per un solo giga di ram, vuoi per il procio a64 3200+@2.4 ma in quelle condizioni è ingiocabile. :(
Cambia cpu e aumenta la ram...io l'ho provato stamattina e a 1280 tutto al max sta sui 30-34 fps
Fabio_899
13-10-2007, 15:50
il case che ho e' piuttosto grosso, di aria ne passa parecchia pero' posso sempre togliere la lastra di ferro laterale cosi' entra piu' aria ancora non appena cambio vga, come ali diciamo che ci sto e non ci sto, ho 26 ampere sui +12v, quindi siccome la scheda ne vuole 30 come e' stato detto in questa discussione diversi post fa', magari ritardo l'acquisto e compro anche l'ali nuovo, LC power 550W, come e' stato consigliato, buono e non ci spendero' neanche tanto:)
omega726
13-10-2007, 15:52
Ragazzi ho appena provato anche la demo di call of duty...va sempre meglio...si parla di 60fps a 1280 dettagli alti e aniso!
Fabio_899
13-10-2007, 16:06
anche io ho provato cod4 in demo, la grafica e' davvero curata, molto suggestivo e intenso, ma la mia Eax 1300pro non ha avuto grossi problemi se non esagerando con la risoluzione o con troppi effetti attivi, quindi il motore grafico non e' poi cosi' pesante:D
ninja750
13-10-2007, 17:52
ho provato i 7.10 mi pare che vanno qualcosina meno dei 7.9 che a loro volta andavano qualcosina meno dei 7.7
omega726
13-10-2007, 18:10
ho provato i 7.10 mi pare che vanno qualcosina meno dei 7.9 che a loro volta andavano qualcosina meno dei 7.7
Bah io li sto usando da 2 giorni e le suddette demo le sto provando con quelli...
Non so ancora bene esprimere un giudizio!
petru916
13-10-2007, 20:30
Ragazzi ho appena provato anche la demo di call of duty...va sempre meglio...si parla di 60fps a 1280 dettagli alti e aniso!
quotone quel gioco è davvero una gioia visiva e si gioca a 1280 cn tutto al max senza AA.... qualcosa di superbo, sarà il caso che due capolavori di tecnica cm cod4 e bioshock facciano faville sulla nostra 1950??? se tutti fossero ottimizzati così.......:rolleyes: :D
Tony.Montana
13-10-2007, 21:25
Lo dico sempre, i 7.5 sono i migliori.
W LA X1950XT! Anche a me non fà na piega ed è molto leggero, come bioshock!
aggiungo anche unreal tournament 3 (il demo naturalmente) che viaggia con tutti i dettagli al massimo a 1280X1024, e anche quella, almeno nelle mappe con veicoli, quindi quelle grosse, e una gioia per gli occhi. e sono demo, che quindi mettete che verranno poi ottimizzate per il gioco completo. quindi si tira avanti ancora per un bel pò con scheda video.
PS: aggiungo che io per adesso rimango ancorato con i 7.8, che non mi hanno mai creato problemi, tranne che non posso far partire la demo di quake wars perchè ci vogliono come minimo i 7.9. non l'ho fatto perchè gioco un sacco a test drive unlimited e ho sentito che dai 7.9 in poi da problemi.
Rafiluccio
13-10-2007, 22:10
Ciao ,
volevo sapere con atitool (io ho 0.26) come posso impostare i voltaggi per salire un pò con le frequenze ??? :rolleyes: ... ho come dissipatore accelero x2 , quindi penso posso salire !!! i dite qualche vostro settaggio per ho letto la guida beleno ma ho paura di fare danni !!!!!!! :D
Tutti parlano della pasta termonconduttiva artic silver 5 , come una pasta miracolosa , ma effettivamente è buona ??? :confused:
che differenza c'è con le temperature ??? :confused:
nessun danno vai tanquillo. Non si possono consigliare i valori, quelli sono relativi a ciascuna scheda. Di norma comunque è bene non esagerare con il vcore, tuttavia le temperature sono un buon indicatore a riguardo. Inoltre, se vedi che ogni volta che aumenti di 0,01 guadagni solo pochi mhz ti conviene valutare bene se vale la pena overclocckare ai fini di trovare una configurazione da gioco quotidinana. Per i bench puoi pure osare come ti pare!Quanto arrivi con core a default?
alexlionheart
14-10-2007, 11:27
grazie alla tua guida sull overclock sono arrivato a 680 per il core e 975 per le memorie, ho guadagnato quasi 500 punti al 3d mark 2006 e dopo ore di stress non sembra esserci l impronta di artefatti
per quanto riguarda gli ultimi demo usciti cod 4 con i 7.10 mi va decisamente meglio rispetto ai precedenti e tutto al max a 1280 con aa 4x solo in alcune rare situazioni scendo a 42 fotogrammi
per unreal discorso diverso.e' un gioco dove 60 fotogrammi sono fondamentali per poter fraggare gli avversari e mettendo al max a 1280 nelle prime 2 mappe scendo a 40 in diverse occasioni mentre nella mappa con i mezzi scendo anche a 30 con il casino totale
spero che il gioco sia ancora piu ottimizzato perche' a giocarlo da un mio amico con la 8800 ha avuto un calo a 40 fraps anche lui nella mappa con i mezzi
ninja750
14-10-2007, 11:45
Lo dico sempre, i 7.5 sono i migliori.
per i bench si, insieme ai 7.4
per i giochi invece sto constatando che avere su gli ultimi disponibili è sempre meglio :)
grazie alla tua guida sull overclock sono arrivato a 680 per il core e 975 per le memorie, ho guadagnato quasi 500 punti al 3d mark 2006 e dopo ore di stress non sembra esserci l impronta di artefatti
Ottimo! ;)
vcore?
per i bench si, insieme ai 7.4
per i giochi invece sto constatando che avere su gli ultimi disponibili è sempre meglio :)
dite? pensavo di fare un test con i 7.10 per vedere di arrotondare un po' il mio 3dmark06, sconsigli?
Non ho voglia di sporcare il mio windows da bench super ottimizzato!
Tempo fa si era proposto di raccogliere i vari bench al 3dnrak06/05/03/01.
Secondo me era una buona idea!
alexlionheart
14-10-2007, 13:48
vcore a default
ma quando aumento il voltaggio e trovo un valore stabile , dopo posso aumentare ancora le frequenze del core e delle ram?
ninja750
14-10-2007, 14:25
dite? pensavo di fare un test con i 7.10 per vedere di arrotondare un po' il mio 3dmark06, sconsigli?
sconsiglio alla grande, per i bench sempre meglio i 7.4, tra questi e i 7.4 quasi 500pt di 3dm05 però per esempio colin dirt va molto meglio con i 7.9 che con i 7.4, i 7.10 non li ho testati con colin perchè devo reinstallarlo
vcore a default
ma quando aumento il voltaggio e trovo un valore stabile , dopo posso aumentare ancora le frequenze del core e delle ram?
certo tu puoi aumentare quanto vuoi, l'importante è che la scheda "regga"! pertanto controlla le temperature. Ripeto, considera sempre se l'aumento del voltaggio è giustificato dall'aumento in prestazioni. Molto spesso un aumento significatico in vcore determina un aumento ridicolo nell frequenza di clock della gpu, che a sua volta ha benefici minimi in termini di framerate.
sconsiglio alla grande, per i bench sempre meglio i 7.4, tra questi e i 7.4 quasi 500pt di 3dm05 però per esempio colin dirt va molto meglio con i 7.9 che con i 7.4, i 7.10 non li ho testati con colin perchè devo reinstallarlo
ok grazie. pensa che io i migliori risultati li ho ottenuti con i 7.9... riproverò con i 7.4. In gioco invece mi sembrano buoni, io li sto usando con Half Life 2 Episode 2 (ho preso il Valve complete pack!:eek: )
Fabio_899
14-10-2007, 17:34
grandioso half life 2, l'ho rifinito qualche giorno fa', gioco del secolo non a caso:D
assolutamente d'accordo! inoltre nel pack è incluso anche portal, che è davvero divertente!
L'unica pecca a mio avviso consiste nel fatto che il source, dopo 3 anni di onorato servizio, comincia a mostrare il segno del tempo, nonstante le aggiunte avvenute nel corso del tempo di Hdr e ombre dinamiche.
mi fa piacere sentire che la scheda vada bene con call of duty 4, qualcuno ha provato sega rally per caso?
io ho provato di tutto, timeshift, cod4, ut3, sega rally, jericho, pes, bioshock, di tutto, e va al massimo ogni gioco. l'unico che non ho potuto, e che mi sarebbe piaciuto testare è quel maledetto crysis. beta del cavolo che la vanno a chiudere.
Fabio_899
14-10-2007, 21:18
si si chiusa con il lucchetto direi, che cavolata colossale poi il fatto delle key limitate per soli pochi culosi che se le sono ciucciate per giocare alla versione dimostrativa.
per HL2: e' vero, il motore grafico e' datato rispetto a cio' che vediamo oggi ma secondo me fa' ancora la sua figura, tuttavia grafica a parte e' proprio il gioco in se' che e' una pietra miliare, gioco del secolo pero' non e' corretto per me, io direi fps del secolo, gioco del secolo e' troppo generico:)
SilveRazzo
14-10-2007, 21:54
solo a me non è piaciuto nessun HL??
solo a me non è piaciuto nessun HL??
credo proprio di si :asd:
SilveRazzo
14-10-2007, 22:05
credo proprio di si :asd:
siete voi a non capire niente :D w FEAR!
omega726
14-10-2007, 23:59
mi fa piacere sentire che la scheda vada bene con call of duty 4, qualcuno ha provato sega rally per caso?
Io...SE LO MANGIA...1280 tutto al max fps a gogo!
omega726
15-10-2007, 00:10
A proposito di driver...
So che l'indice prestazioni di vista non conta una fava....ma vi rendo noto che da quando ho installato i 7.10 si è abbassato il punteggio della vga...da 5.9 è passato a 5.8...
Mi offende questa cosa!
daniluzzo
15-10-2007, 01:33
Salve a tutti, mi iscrivo al thread in quanto fra qualche giorno saro' possessore di una x1950xt 512mb.
Avrei un paio di domande:
possiedo un alimentatore Enermax da 450 watt (il modello e' il 465qualchecosa :D ) con 33A sui 12 volt (solo una linea). E' sufficiente per la suddetta scheda (della sapphire) ?
Attualmente ho una x1950pro ultimate 256mb; il resto del sistema comprende un amd 3800+ x2, 2 gb ram, una audigy2 zs, scheda di rete e una dvb-s (tutte e tre su slot pci), 2 hdd, un dvd-rw. Nel caso fosse consigliato il cambio di alimentatore cosa si trova di buono sui 100 euro (centesimo +, centesimo -) ?
Secondo quesito:
volendo sostituire il dissipatore originale, cosa consigliate? Avevo adocchiato lo Zalman vf1000 ma poi mi pare di aver letto che la sua efficienza non e' all'altezza del suo nome (cioe' del suo costo :D ), dico bene?
grazie a tutti
siete voi a non capire niente :D w FEAR!
ah beh, digli poco, fear è secondo nella mia personale classifica davanti a far cry, con menzione particolare per dark messiah M&M (che non è proprio fps).
riguardo ai giochi che vanno molto bene sulla nostra vga e crysis: intanto cè in uscita un fottio di giochi ora (dopo un anno di nulla o quasi), per cui senz'altro crysis mi attira, ma non è che vivo in funzione di quello.
secondo, i giochi ottimizzati da cani mi fanno innervorsire, vedi gothic 3 che ho comprato e rivenduto dopo due giorni; l'unca eccezione è stato Test Drive Unlimited, che ho giocato per mesi, solo perchè mi piaceva tantissimo.
terzo, non è obbligatorio comprare un gioco all'uscita, si può pure aspettare un po', aspettando magari di avere cambiato scheda, o che il gioco venga ottimizzato. Anzi, il più delle volte comprare all'uscita si rivela una beffa per l'appassionato, come nel caso per esempio comprò la 7900gt il giorno dell'uscita (io!)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015112309_8679.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015112309_8679.jpg)
:fiufiu:
porco me stesso!!i valori che hai,cpu a parte fanno impressione!.......complimenti beleno,la tua xt viaggia come una bestia :D
ps.cpu a parte perche' li do per scontati su un quad
grazie!
mi sono accorto di una cosa: prima facevo sempre 81xx, cambiando la frequenza di core non cambiavano i punteggi.
allora ho pensato di essere molto limitato da ram o dal voltaggio.
le ram più di tanto non salgono, i voltaggi si :D
infatti sta scheda è affamata di volts, più ne ha e più è felice.
comunque sono stato fortunato a fare lo screen, poi ho dovuto fare Clear cmos.
p.s. porco me stesso :asd:.. non è la prima volta che lo sento...
edit: ho usato i 7.9; secondo me sono ancora migliori dei 7.5 al 3dmark06
non vedo l ora che mi arrivi il case per fare l impianto a liquido e trapiantare la xt sull altra mobo...questa asus mi ha veramente rotto i cogl..ni......appena arriva avro' bisogno del tuo aiuto per tirarla un po' e poi una volta giunto all apice delle prestazioni faro' qualche caxxata e brucero' tutto :asd:
ps.il tuo quad su che mobo l hai montato?che ddr2 usi?667 o 800?
Ho scaricato GpuZ ma ho problemi ad utilizzarlo...
Praticamente faccio doppio click sull'icona e non accade nulla. Anzi, nell'arco di 30 secondi mi si pianta il pc e devo resettare in malo modo! :mbe: Ho provato a scaricarlo più volte ma niente...
Può darsi che il controller scsi che ho nel secondo pci-express possa creare problemi a GpuZ nel rilevamento della scheda video?
non vedo l ora che mi arrivi il case per fare l impianto a liquido e trapiantare la xt sull altra mobo...questa asus mi ha veramente rotto i cogl..ni......appena arriva avro' bisogno del tuo aiuto per tirarla un po' e poi una volta giunto all apice delle prestazioni faro' qualche caxxata e brucero' tutto :asd:
ps.il tuo quad su che mobo l hai montato?che ddr2 usi?667 o 800?
DFI infinity 965-s più crucial pc8500, che al momento del test stavano @840 cas3.
Domanda pure, se posso ti aiuto volentieri. Comunque, se non ho bruciato nulla io credo che puoi stare tranquillo... quali son le due mobo di cui parli?
Ho scaricato GpuZ ma ho problemi ad utilizzarlo...
Praticamente faccio doppio click sull'icona e non accade nulla. Anzi, nell'arco di 30 secondi mi si pianta il pc e devo resettare in malo modo! :mbe: Ho provato a scaricarlo più volte ma niente...
Può darsi che il controller scsi che ho nel secondo pci-express possa creare problemi a GpuZ nel rilevamento della scheda video?
Io gpuz l'ho usato su varie mobo e spesso scazza, del resto è una versione ancora molto acerba; hai provato ad eseguirlo in modalità compatibile con win98 (tasto dx sul collegamento/proprietà/compatibilità)?
SilveRazzo
15-10-2007, 13:17
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015112309_8679.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015112309_8679.jpg)
:fiufiu:
che bestia di cpu :eek: ma la tieni a quella frequenza in daily?
eh magari.. no, si tratta di un settaggio a fine bench quindi molto tirato, con SO stra-ottimizzato. a default è già una bestia di cpu, comunque la tengo tranquillo a 3 ghz vcore standard.
io per adesso ho montato i 7.10, perchè con tutte le demo che stanno uscendo adesso che richiedono di aggiornare i driver sono dovuto passare dai 7.8 (che erano di lusso) ai 7.10. però per adesso nessun problema. quindi vanno bene. devo testare ancora 3d mark 2006 per vedere se c'è qualche miglioramento. quando lo farò posterò i miei risultati.
eh magari.. no, si tratta di un settaggio a fine bench quindi molto tirato, con SO stra-ottimizzato. a default è già una bestia di cpu, comunque la tengo tranquillo a 3 ghz vcore standard.
cosa hai fatto per ottimizzarlo visto che io ho solo formattato:D ?!
ottimizzare consiste
nell'eliminare tutti i servizi in background di win che non servono, in modo da occupare meno ram possibile e da utilizzare il meno possibile la cpu per i processin in background (il mio setup carica in ram 50mb a default, non male considerando che la modalità provvisoria carica 40mb ;) );
nello scegliere il file system migliore;
nel settare il registro di sistema;
nel modificare il paging di windows;
nell'utilizzare (ma non è il caso del 3dmark!) un ramdisk.
In genere un sistema così lo usi solo per bench.
Se ti interessa scaricati nlite e leggi la guida che c'è su hwupgrade, vedi che puoi trovare ottimi consigli anche per l'uso quotidiano!
DFI infinity 965-s più crucial pc8500, che al momento del test stavano @840 cas3.
Domanda pure, se posso ti aiuto volentieri. Comunque, se non ho bruciato nulla io credo che puoi stare tranquillo... quali son le due mobo di cui parli?
Io gpuz l'ho usato su varie mobo e spesso scazza, del resto è una versione ancora molto acerba; hai provato ad eseguirlo in modalità compatibile con win98 (tasto dx sul collegamento/proprietà/compatibilità)?
asus a8rmvp con 4200x2,ogni volta che accendo il pc devo entrare nel bios e dargli un F10,oppure riavviarlo per poter avere le mia frequenze di cpu e ram in oc,altrimenti parte a 1.3.....qualche giorno fa non caricava piu' xp con valori oc,nel bios c erano tutti i miei valori soliti,mentre al primo avvio caricava senza problemi( con frequenza procio 1.3).ho pensato alla ram(innocente),ho messo tutti i valori in automatico..niente,alla fine ho provato a caricare i valori default nel bios ed e' andato tutto ok.subito dopo ho rimesso tutti i valori del mio oc e nessun problema.....c e' qualcosa di avariato in quella mobo...:asd:
l altra e' una asrock 939 dual vsta,mai un problema e il 3800x2 sale meglio del 4200x2(sempre con vcore limitato a 1.4V)per questo pensavo di accoppiare il 3800 e la xt tutto a liquido e magari poi fare la v-mod da 1.55V.
poi avrei anche una 775 dual vsta fsb 1066 e ddr 667 che ora monta un vecchio pentium d915 e pensavo magari di metterci un quad6600....l ultima invece e' una 939nf6gvsta che uso come serverino con un 3500....ma quasi quasi gli giro sopra il 4200x2.......che ne dici?:D
asus a8rmvp con 4200x2,ogni volta che accendo il pc devo entrare nel bios e dargli un F10,oppure riavviarlo per poter avere le mia frequenze di cpu e ram in oc,altrimenti parte a 1.3.....qualche giorno fa non caricava piu' xp con valori oc,nel bios c erano tutti i miei valori soliti,mentre al primo avvio caricava senza problemi( con frequenza procio 1.3).ho pensato alla ram(innocente),ho messo tutti i valori in automatico..niente,alla fine ho provato a caricare i valori default nel bios ed e' andato tutto ok.subito dopo ho rimesso tutti i valori del mio oc e nessun problema.....c e' qualcosa di avariato in quella mobo...:asd:
l altra e' una asrock 939 dual vsta,mai un problema e il 3800x2 sale meglio del 4200x2(sempre con vcore limitato a 1.4V)per questo pensavo di accoppiare il 3800 e la xt tutto a liquido e magari poi fare la v-mod da 1.55V.
poi avrei anche una 775 dual vsta fsb 1066 e ddr 667 che ora monta un vecchio pentium d915 e pensavo magari di metterci un quad6600....l ultima invece e' una 939nf6gvsta che uso come serverino con un 3500....ma quasi quasi gli giro sopra il 4200x2.......che ne dici?:D
direi che se la 775 dual vsta ha il pcixpress 16x fa un buon abbinamento con quad e x1950xt, meglio del 3800x2 che essendo su 939 immagino sia abbinatoa ddr.
per i due proci 3800x2 e 4200x2: magari uno sale più dell'altro perchè ha meno sete di vcore, a prescindere dalla modo;
in ogni caso credo che sia il 3800 che il 4200 siano due soluzioni di lusso per un sistema server ;)
p.s. stiamo andando ot se vuoi aggiungimi a msn che ne parliamo
ottimizzare consiste
nell'eliminare tutti i servizi in background di win che non servono, in modo da occupare meno ram possibile e da utilizzare il meno possibile la cpu per i processin in background (il mio setup carica in ram 50mb a default, non male considerando che la modalità provvisoria carica 40mb ;) );
nello scegliere il file system migliore;
nel settare il registro di sistema;
nel modificare il paging di windows;
nell'utilizzare (ma non è il caso del 3dmark!) un ramdisk.
In genere un sistema così lo usi solo per bench.
Se ti interessa scaricati nlite e leggi la guida che c'è su hwupgrade, vedi che puoi trovare ottimi consigli anche per l'uso quotidiano!
grazie proverò
ecco alcuni test fatti con fraps e alcuni giochi:
Half life 2: episode 2
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200220_hl22007-10-1518-34-45-18.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200220_hl22007-10-1518-34-45-18.JPG)
Tutto max, no vsync, 1280x1024, 4xAA, 8xAA
2007-10-15 18:38:00 - hl2
Frames: 1862 - Time: 20650ms - Avg: 90.169 - Min: 73 - Max: 115
2007-10-15 18:45:27 - hl2
Frames: 19773 - Time: 320611ms - Avg: 61.673 - Min: 0 - Max: 131
Sega Rally
Qui le cose cambiano un po':
Tutto max, 1280x1024
2007-10-15 19:02:16 - SEGA Rally
Frames: 3302 - Time: 130731ms - Avg: 25.258 - Min: 0 - Max: 47
tutto max, 1280x1024, tranne dettagli ambiente su alto
2007-10-15 19:06:02 - SEGA Rally
Frames: 2085 - Time: 65137ms - Avg: 32.009 - Min: 23 - Max: 46
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200053_SEGARally2007-10-1519-07-07-79.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200053_SEGARally2007-10-1519-07-07-79.JPG)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200319_SEGARally2007-10-1519-07-37-01.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200319_SEGARally2007-10-1519-07-37-01.JPG)
Unreal Tournament 3:
tutto max, 1280x1024
2007-10-15 16:00:15 - UT3Demo
Frames: 3359 - Time: 54598ms - Avg: 61.522 - Min: 50 - Max: 63
2007-10-15 15:56:24 - UT3Demo
Frames: 1992 - Time: 34386ms - Avg: 57.931 - Min: 48 - Max: 63
allora....per provare un po' ho alzato i voltaggi,ma con ati tool quando vado a caricare il profilo noto che i voltaggi precedentemente salvati tornano a def...quando ho creato il profilo ho incluso nel profilo la velocita' ventola e il voltaggio,dove sbaglio?
ps.sono arrivato a 715/975
dunque, prima crei un profilo, poi vai su setting/voltage control, selezioni il voltaggio, fai apply, poi save e scegli il tuo profilo. A questo punto dovresti essere a posto. Con che voltaggi?Dissipatore?
si,ho fatto anche quel passaggio...e dal pannello iniziale ho fatto anche il passaggio properties e ho aggiunto clock speed,fan e voltage....il problema e' che dopo aver benchato determinate frequenze,quando ricarico il profilo(all uscita del 3d carica il profilo standard)e vado nella schermata dei voltaggi mi mostra quelli standard e se faccio carica profilo i valori restano gli stessi tranne la barra del voltaggio core che se ci clicco sopra mostra 1.55 essendo a fondo scala.
i voltaggi mi pare 1.5 e qualcosa e 2.2 e qualcosa.....non mi ricordo....ho modificato secondo la teoria universalmente conosciuta come alla cdc :D
il dissi ancora quello originale temp max durante il 3dmerd06 75gpu e 70 gpu vrm
ps.teoria alla cdc....alla caxxo di cane :asd:
pps.non ha nulla a che fare con i core 2 duo....
ppps.non ha niente a che fare con il ccc(catalyst control center alias che cagata,caxxo!) :asd:
strano ,in quel modo io non ho problemi a caricare i voltaggi nel profilo scelto.
sulla pagina x1000 overclocking nella finestra in basso (ATI automatic clock switching) cosa hai spuntato?
ad ogni modo le temperature sono accettabili, mi pare che 715 di core sia un buon risultato, no? sali ancora o aspetti il liquido? la velocità di rotazione della ventola l'hai lasciata su auto?
strano ,in quel modo io non ho problemi a caricare i voltaggi nel profilo scelto.
sulla pagina x1000 overclocking nella finestra in basso (ATI automatic clock switching) cosa hai spuntato?
ad ogni modo le temperature sono accettabili, mi pare che 715 di core sia un buon risultato, no? sali ancora o aspetti il liquido? la velocità di rotazione della ventola l'hai lasciata su auto?
ho lasciato suspend while ati tool is running,resume on quit.
la ventola l ho sempre regolata con percentuali di intervento in base alla temperatura,nel caso specifico ho regolato il tutto in modo da avere un 50% fisso gia' a 0 gradi e dai 55 fino ai 75 salgo gradualmente fino all 85% oltre sale fino al 100% dei 95 gradi.
posso provare a salire ancora ma devo rifare un altro profilo,come voltaggi massimi che valori consigli?comunque il dissi stock sara' anche rumoroso(non piu' di un f15 in decollo :D )ma rende molto bene e scaricando all esterno del case non crea problemi di temperature.
tra l altro con il problema della mobo sto usando il procio a def quindi non ho fatto bench con incluso il cpu test.
no infatti il dissi stock è ottimo come gestione delle temperature, se non fosse per quel piccolo problema.. ;)
per il voltaggio max, cerchi un daily use o una configurazione da benchmark? secondo me per il daily use sei già al limite (se non oltre!), almeno ad aria.
prova a fare un 3dmark ed a postarlo, tanto non interessa il punteggio finale (sappiamo che adesso è falsato dalla cpu) ma quello di S.M.2 e S.M.3
kaio1000
16-10-2007, 10:01
ecco alcuni test fatti con fraps e alcuni giochi:
Half life 2: episode 2
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200220_hl22007-10-1518-34-45-18.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200220_hl22007-10-1518-34-45-18.JPG)
Tutto max, no vsync, 1280x1024, 4xAA, 8xAA
2007-10-15 18:38:00 - hl2
Frames: 1862 - Time: 20650ms - Avg: 90.169 - Min: 73 - Max: 115
2007-10-15 18:45:27 - hl2
Frames: 19773 - Time: 320611ms - Avg: 61.673 - Min: 0 - Max: 131
Sega Rally
Qui le cose cambiano un po':
Tutto max, 1280x1024
2007-10-15 19:02:16 - SEGA Rally
Frames: 3302 - Time: 130731ms - Avg: 25.258 - Min: 0 - Max: 47
tutto max, 1280x1024, tranne dettagli ambiente su alto
2007-10-15 19:06:02 - SEGA Rally
Frames: 2085 - Time: 65137ms - Avg: 32.009 - Min: 23 - Max: 46
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200053_SEGARally2007-10-1519-07-07-79.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200053_SEGARally2007-10-1519-07-07-79.JPG)
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071015200319_SEGARally2007-10-1519-07-37-01.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071015200319_SEGARally2007-10-1519-07-37-01.JPG)
Unreal Tournament 3:
tutto max, 1280x1024
2007-10-15 16:00:15 - UT3Demo
Frames: 3359 - Time: 54598ms - Avg: 61.522 - Min: 50 - Max: 63
2007-10-15 15:56:24 - UT3Demo
Frames: 1992 - Time: 34386ms - Avg: 57.931 - Min: 48 - Max: 63
occhio che quei valori in ut3 non sono prorio reali, in quanto il gioco se non si smanetta sugli ini ti cappa gli fps a 62 max
Salve, io con la mia scheda mi sono spinto fino a 695-1000 voltaggio def. stock cooling. Non ci sono grossi problemi apparentemente, e sembra che possa salire anche di più , solo ho notato che a volte se esco da un gioco e apro subito qualche applicazione o programma questo si comporta in modo strano, ad esempio lanciando everest mi è capitato che si sia bloccato nel caricamento. Dovrei alzare un po i voltaggi per rimediare? Mi rivolgo ai patiti dell'oc in particolare è chiaro!. Ah! Le temperature sono buone 77-78° full load
in oc ventola 77% più ventolone da 12 in immissione e un'altro in estrazione(case aerocool baydream)
occhio che quei valori in ut3 non sono prorio reali, in quanto il gioco se non si smanetta sugli ini ti cappa gli fps a 62 max
sì il framerate è bloccato in alto a 60 fps; non ho attivato l'AA, non c'è l'opzione nel gioco. Dall'.ini si può attivare anche quello? grazie
Salve, io con la mia scheda mi sono spinto fino a 695-1000 voltaggio def. stock cooling. Non ci sono grossi problemi apparentemente, e sembra che possa salire anche di più , solo ho notato che a volte se esco da un gioco e apro subito qualche applicazione o programma questo si comporta in modo strano, ad esempio lanciando everest mi è capitato che si sia bloccato nel caricamento. Dovrei alzare un po i voltaggi per rimediare? Mi rivolgo ai patiti dell'oc in particolare è chiaro!. Ah! Le temperature sono buone 77-78° full load
in oc ventola 77% più ventolone da 12 in immissione e un'altro in estrazione(case aerocool baydream)
scusa non ho capito, ti si è bloccato il pc o everest (nel senso che non si apriva)? Hai solo la vga in oc o anche la cpu?
sì il framerate è bloccato in alto a 60 fps; non ho attivato l'AA, non c'è l'opzione nel gioco. Dall'.ini si può attivare anche quello? grazie
scusa non ho capito, ti si è bloccato il pc o everest (nel senso che non si apriva)? Hai solo la vga in oc o anche la cpu?
adesso provo un bench e poi lo posto...rinfrescami la memoria,se ci sono problemi di frequenza vga vedo artefatti?problemi con memoria invece cosa causano?se invece si blocca un gioco per esempio tipo schermo bloccato?
a me capitava che uscendo dal profilo 3d e tornando in windows si bloccasse il pc quando facevo oc della scheda e il voltaggio non era suff.poi quando ho messo anche il ccc con vpu recovery attivo evitavo che il pc si piantasse.ma ieri provando con voltaggi aumentati il problema non si manifestava
No. Si era bloccato solo everest, ma chiudendolo e raprendolo tornò a posto il pc non si è mai bloccato a quelle frequenze, e non è in oc. In sostanza non è che abbia grandi problemi , ma chissà perchè ho la sensazione che con quei valori il sistema non sia completamente stabile. Ora che ricordo anche att 1 o 2 volte non ha risposto in tempo se lo aprivo
sto benchando....i primi due tentativi sono falliti,il primo test si e' bloccato con il profilo che ieri funzionava,ho provato ad abbassare l oc del procio e a settare il pci a 100...secondo tentativo fallito...a quel punto ho provato ad aumentare i voltaggi dalle impostazioni e salvarli nel profilo oc e ora il bench sta girando...a quanto pare non mi salva i voltaggi nel profilo.uso ati tool 0.26 beta 1,soluzioni?:D
sto benchando....i primi due tentativi sono falliti,il primo test si e' bloccato con il profilo che ieri funzionava,ho provato ad abbassare l oc del procio e a settare il pci a 100...secondo tentativo fallito...a quel punto ho provato ad aumentare i voltaggi dalle impostazioni e salvarli nel profilo oc e ora il bench sta girando...a quanto pare non mi salva i voltaggi nel profilo.uso ati tool 0.26 beta 1,soluzioni?:D
usa la 26,0!! se è il core dovresti vedere puntini gialli, se è la ram linee su tutto lo schermo, texture mancanti... ed in goni caso punteggi inferiori.
il pcixpress secondo me va un po' aumentato, sembra che la scheda fatichi meno; io sulla mia mobo ho i migliori risultati a 109.8.
solitamente il test più caxxuto nel 3dmark06 è il firefly forest, quello con le due lucine.
Tony.Montana
16-10-2007, 12:34
ho lasciato suspend while ati tool is running,resume on quit.
Io invece ho impostato "Not affected", dvorei impostare come mtk?? Mi spiegate i tre valori? Grazie
riguardano lo switch 2d-3d quando atitool è funzionante;
in pratica dovrebbe essere così:
"not affected": lo switch 2d-3d avviene normalmente;
"suspend when AT is running, resume on quit":sospende lo switch 2d-3d quando AT è in funzione, lo riprende normalmente all'uscita;
"disable when AT is started until next reboot": disabilite lo switch 2d-3d quando AT funziona fino al riavvio.
Io consiglio la seconda ipotesi mentre si testa l'oc ;)
alexlionheart
16-10-2007, 13:25
solo io ho la scheda che mi arrivava a 90° e nn riesco a salire di frequenza oltre i 685 e 980?
ho provato ad umentare il vcore e arrivo quasi fino in fondo ovvero 1550 ma poi crasha tutto il baracchino
magari voi tenete il case aperto ma io nun cho voia
aspetto l impianto a liquido anche se dopo monto un altra scheda video questa me la tengo per il muletto
omega726
16-10-2007, 13:38
Ma tra tutti quanti, non sono un po altine le temperature rispetto all'ambiente in questa stagione?
Io il massimo che ho toccato è stao 79 in OC il mese di luglio....adesso arrivo a malapena a 65 in fulload...
Comunque visto che non ho mai overvoltato pongo il quesito una volta per tutte...
In daily quale voltaggio massimo ad aria posso impostare rimanendo sicuro di non fare danni?
Ripeto, il voltaggio deve essere in daily perchè una volta impostato sul profilo 3d non vogliopiù toglierlo!
Grazie.
se io fossi in te non aumenterei il vcore per un daily; se la tua priorita` e` non smanettare lascia il vcore a default e per il daily setta il massimo oc che non richieda overvolt.
L'aumento di mhz sarebbe esiguo, quello di fps impercettibile.
Quello che vado dicendo da un po' di pagine: un conto e` benchare, un conto giocare. Secondo me giocare magari per alcune ore con vga clockate molto in alto e` rischioso: io la tengo a default per il daily nonstante le mie temperature in full con vcore massimo non superiono mai i 45 50c.
Il tutto ovvimente IMHO :)
kaio1000
16-10-2007, 16:32
@beleno: sfortunatamente non ti so dire se ci sia sta voce o meno negli ini.. configurando l'UTengine.ini io non l'ho vista (ma può essere che mi sia sfuggita) cmq se c'è si trova in questo ini qua,
PS: gli ini di questo ut non stanno nella cartella di gioco ma in X:\document and setting\nome utente\Documenti\My Games
li ci trovi una cartella di ut con altre cartelle tra cui quella degli ini.
si l`avevo vista grazie, solo che ci sono un sacco di file com un sacco di voci... eh vabbe`, provero` a dare un'occhiata a tutti ;)
omega726
16-10-2007, 17:00
se io fossi in te non aumenterei il vcore per un daily; se la tua priorita` e` non smanettare lascia il vcore a default e per il daily setta il massimo oc che non richieda overvolt.
L'aumento di mhz sarebbe esiguo, quello di fps impercettibile.
Quello che vado dicendo da un po' di pagine: un conto e` benchare, un conto giocare. Secondo me giocare magari per alcune ore con vga clockate molto in alto e` rischioso: io la tengo a default per il daily nonstante le mie temperature in full con vcore massimo non superiono mai i 45 50c.
Il tutto ovvimente IMHO :)
benchare non mi importa molto...solo che fermarmi a 681 mi da sui nervi!
Guarda per il fatto di giocare in OC ti devo smentire...io tutte le vga che ho avuto le ho sempre tenute a voltaggi standard e il clock più alto sostenibile e non se ne è mai rotta una...
benchare non mi importa molto...solo che fermarmi a 681 mi da sui nervi!
Guarda per il fatto di giocare in OC ti devo smentire...io tutte le vga che ho avuto le ho sempre tenute a voltaggi standard e il clock più alto sostenibile e non se ne è mai rotta una...
no no hai ragione, forse non mi sono spiegato, intendevo dire di settare i valori di clock piu` alti possibile senza ricorrere all'overvolt; il discorso dell'aumento trascurabile e` riferito all'overvolt, in quanto se tu, ad esempio, al massimo raggiungi 690 mhz con vcore default, anche aumentando quest'ultimo potresti rosicchiare un altro po' (ad aria) ed arrivare, sempre per esempio, a 700-705. A mio avviso il gioco non vale la candela.
certo, se poi subentra il fattore di sfida "mi rode essere solo a 690", allora modifica pure anche il vcore!:D
Tony.Montana
16-10-2007, 18:18
questa me la tengo per il muletto
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
eccomi con il resto del racconto...dunque anche il terzo tentativo e' andato a pu..ane....il problema dei blocchi ecc era dovuto a problemi di mobo....alla fine dopo aver detto un rosario di bestemmie sono riuscito a far partire sto benedetto bench e a finirlo,lassu' oggi qualcuno si e' fatto delle grasse risate....
la frequenza di test era 715/981 pero' come si vede dall immagine aveo lasciato aperte giusto due o tre programmi in background :D
mi sembrano molto bassi come punteggi,tra l altro sembrera' strano ma overvoltando ram e gpu con frequenze standard i valori sono molto simili durante i test....vabbe' tanto sta mobo la declasso e appena riesco ad avere il case metto tutto a liquido e con ati tool 0.26 riprovo....ma che du palle pero' sta asus..http://img142.imageshack.us/img142/5752/3dmerd06ol0.jpg
i punteggi sono effettivamente un po' bassi, tuttavia bisogna tener conto del fatto che avevi tipo 400 mega di programmi in background :D !
le frequenze comunque sono alte, hai una scheda che sembra reggere bene: perche` dici che i crash durante il test fosser dovuti alla mobo e non alla vga?
Danyel84
16-10-2007, 20:24
ciao a tutti ragazzi...
pure io sono possessore di questa x1950xt 256Mb pci-e....
ma non sono ancora convinto di quello che vale...
io sto usando il ccc con driver 7.10 ho alzato le freq a 675/945, temperature minime sui 50°, Tmax 85°...ho fatto un test con 3dmark05 http://img266.imageshack.us/my.php?image=3dmark05ky4.png
(settaggi a impo di fabbrica escluso le frequenze) che ne pensate? ma come mai ho un gioco che mi va a scatti?(FSX)
come si puo ottimizzare ancora di piu le prestazioni?oltre che a cambiare quel elicottero(dissi) che si puo fare? io in questo campo non ci capisco una mazza...mi date una mano?
con att se cambio le freq del 2d me le cambia in automatico anche le 3d giusto?
i punteggi sono effettivamente un po' bassi, tuttavia bisogna tener conto del fatto che avevi tipo 400 mega di programmi in background :D !
le frequenze comunque sono alte, hai una scheda che sembra reggere bene: perche` dici che i crash durante il test fosser dovuti alla mobo e non alla vga?
devo dire che quelle frequenze sono state ottenute con voltaggi altissimi,per cui credo che la scheda non sia molto fortunata..1.575 e 2.350....inoltre la mobo mi da problemi e blocchi in base al ht e al fsb utilizzato...la ram e' scarsa e lavora fuori specifica ma sembra non dare problemi,invece il voltaggio del procio con overvolt non essendo stabile non mi da la possibilita' di essere stabile e ho anche problemi random di stabilita' con la scheda audio....mobo sfortunata..riprovero' a liquido sull altra mobo/cpu magari partendo da un formattone per vedere di avere il sistema pulito
beh i voltaggi non sono bassi, ma è vero che la scheda li ha retti ad aria pur con tutti i problemi che la tua mobo sembra avere.
Inoltre non mi ricordo se me l'hai già detto, ma secondo me dovresti settare 110 di pcixpress quando esageri con frequenze e voltaggi, ho notato che la vga guadagna sia in termini di stabilità che di prestazioni.
posto uno screen al 3dmark05
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017084646_15786.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017084646_15786.jpg)
il WR è 16039, io mi sono fermato per ora a 15786, che counque vale il secondo posto ;)
beh i voltaggi non sono bassi, ma è vero che la scheda li ha retti ad aria pur con tutti i problemi che la tua mobo sembra avere.
Inoltre non mi ricordo se me l'hai già detto, ma secondo me dovresti settare 110 di pcixpress quando esageri con frequenze e voltaggi, ho notato che la vga guadagna sia in termini di stabilità che di prestazioni.
posto uno screen al 3dmark05
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017084646_15786.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017084646_15786.jpg)
il WR è 16039, io mi sono fermato per ora a 15786, che counque vale il secondo posto ;)
punteggi impressionanti,usare la scheda con quelle frequenze per giocare sarebbe come avere una 2900xt :D
infatti spero di riuscire a ottenere qualcosa di meglio con la scheda a liquido e con un altra mobo,peggio di questa non puo' essere :asd:
per il pci maggiorato torniamo al discorso di prima,qualsiasi cosa regolo nel bios devo prima fare il segno della croce e sperare nel dio del bios universale :rolleyes:
ps.il voltaggio per il pci express puo' influire in qualche modo o e' tutta fuffa?
pps.volevo vedere i punteggi della sezione video ma non mi mostra l immagine dal link..
a questo punto potresti provare a settare il pcixpress da win con setfsb, ma dovresti sapere il PLL; o cerchi sul thread ufficiale della mobo (se esiste) oppure guardi direttamente sulla mobo.
i voltaggi sono tutti importanti, specie quelli del Noth Bridge
a me il link funge, senno` prova qui (http://www.hwbot.org/result.do?resultId=656858)!
a questo punto potresti provare a settare il pcixpress da win con setfsb, ma dovresti sapere il PLL; o cerchi sul thread ufficiale della mobo (se esiste) oppure guardi direttamente sulla mobo.
i voltaggi sono tutti importanti, specie quelli del Noth Bridge
a me il link funge, senno` prova qui (http://www.hwbot.org/result.do?resultId=656858)!
allora ho accertato che variando il pci la mobo fa a cazzotti con la scheda audio e blocca tutto,ho messo ati tool 0.26 e ora quando carica il profilo i voltaggi modificati ci sono.a sto punto aspetto il liquido e poi riprovo.
grazie per le info :D
occhio, non il pci ma il pci xpress; i primo dovrebbe essere di default 33,33 mhz, il secondo 100. La scheda audio infatti sara` su slot pci normale, non su pcixpress.
con il liquido vedrai sicuramente miglioramenti
Tony.Montana
17-10-2007, 11:23
Frequenze 681.75/963 con voltaggi 1.450 per il core e 2.160 per le memorie (entrambi i valori), mi sembra un valore di overclock che si sposi con l'overvolt senza dare problemi ed invece.... dopo un'ora di bioshock si impalla tutto con tanta di schermata blu e scritta:
Hardware Malfunction
Contact your hardware venditor for support
Pericolo in vista???
non credo, probabilmente non sei del tutto stabile a quelle frequenze; purtroppo non esiste un orthos/prime per le vga. il pcixpress come lo hai settato?
Tony.Montana
17-10-2007, 14:22
101
prova ad aumentarlo a 110, male non fa; ho avuto la sensazione che la scheda sia più stabile a quella frequenza.
per quanto riguarda il mio setup, credo di aver raggiunto un buon compromesso. vi posto un po' di screen:
Aquamark, World Record su Hwbot per il team di hwupgrade con 160.833:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017152457_160833.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017152457_160833.jpg)
3dmark03, World record su Hwbot per il team di hwupgrade con 27338:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017152634_27338.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017152634_27338.jpg)
3dmark05, secondo posto su Hwbot per il team di hwupgrade con 15840:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017152735_15840.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017152735_15840.jpg)
notate il numero di core attivi nei vari bench (da cpuz) ;)
manca il 3dmark01 perchè sono troppo cpu limit!
occhio, non il pci ma il pci xpress; i primo dovrebbe essere di default 33,33 mhz, il secondo 100. La scheda audio infatti sara` su slot pci normale, non su pcixpress.
con il liquido vedrai sicuramente miglioramenti
nel bios sotto il fsb ho il pcie(immagino sia quello che intendi) e poi ho un pci express voltage.....ma tanto sta caxxo di mobo fa quello che gli pare se occo,anarchia nel mio case...tanto poi la rottamo :asd:
prova ad aumentarlo un po', magari ti da un po' di stabilità alle frequenze elevate ;)
prova ad aumentarlo un po', magari ti da un po' di stabilità alle frequenze elevate ;)
si ma ho gia' provato,e' proprio quello che fa sbroccare la mobo quando occo....e' davvero da delirio sta mobo,fondamentalmente non capisco una fava di oc e pc in generale :D ,ma sulle altre tre mobo non ho mai avuto problemi del genere....certo che se poi quel caxxo di case non me lo spediscono faccio prima a farlo io..porcocazzo son due mesi che aspetto ormai....hai provato a mantenere le frequenze standard e a overvoltare la scheda?a me aumenta parecchio ugualmente nel bench..
si ma ho gia' provato,e' proprio quello che fa sbroccare la mobo quando occo....e' davvero da delirio sta mobo,fondamentalmente non capisco una fava di oc e pc in generale :D ,ma sulle altre tre mobo non ho mai avuto problemi del genere....certo che se poi quel caxxo di case non me lo spediscono faccio prima a farlo io..porcocazzo son due mesi che aspetto ormai....hai provato a mantenere le frequenze standard e a overvoltare la scheda?a me aumenta parecchio ugualmente nel bench..
mtk, domandina: come ti sembra l'ocz 600W? è il gameXtreme? è silenzioso? Mi dovrebbe arrivare entro questa settimana ma mi sto prendendo avanti dato che solo da dicembre dovrà dire la sua con HD2900/8800 e Quadcore :D
due mesi???
comunque sì, l'ho notato; infatti se hai guardato alcuni screen che ho postato al 3dmark06, i primi erano tutti fermi ad 8100, poi, con le stesse frequenze ma con voltaggi molto più elevati ho fatto 500 punti in più :eek:
Lo stesso si verifica al 3dmark05, 03, 01... è come se sta scheda fosselimtata dal voltaggio, tenuto molto basso forse per evitare problemi di surriscaldamento eccessivo.
mtk, domandina: come ti sembra l'ocz 600W? è il gameXtreme? è silenzioso? Mi dovrebbe arrivare entro questa settimana ma mi sto prendendo avanti dato che solo da dicembre dovrà dire la sua con HD2900/8800 e Quadcore :D
si e' il gamextreame,direi che e' un ottimo ali,silenzioso e potente :D
due mesi???
comunque sì, l'ho notato; infatti se hai guardato alcuni screen che ho postato al 3dmark06, i primi erano tutti fermi ad 8100, poi, con le stesse frequenze ma con voltaggi molto più elevati ho fatto 500 punti in più :eek:
Lo stesso si verifica al 3dmark05, 03, 01... è come se sta scheda fosselimtata dal voltaggio, tenuto molto basso forse per evitare problemi di surriscaldamento eccessivo.
si...dicono che e' di difficile reperibilita' il case :rolleyes: ....probabilmente se si potesse foraggiarla con voltaggi superiori la xt andrebbe piu' forte della 2900 xt :asd:
Rafiluccio
18-10-2007, 20:19
ciao , ho installato i driver 7.10 ... ma ho controllato e alla stessa frequenza di prima 681/963 il punteggio da 6781 è sceso a 4673 :eek: :eek: :eek:
ma come è possibile ??? :confused:
che devo fare ??? :confused:
Rafiluccio
18-10-2007, 23:16
ma ...... boooooo .............
ho provato a disinstallare tutti i driver e installare direttamente i 7.10 ma niente , il risultato sempre lo stesso .... non riesco a farmi capace .... :muro: :muro: :muro: cmq pensate debba formattare ???
aiutatemi stò impazzendo
omega726
18-10-2007, 23:24
ma ...... boooooo .............
ho provato a disinstallare tutti i driver e installare direttamente i 7.10 ma niente , il risultato sempre lo stesso .... non riesco a farmi capace .... :muro: :muro: :muro: cmq pensate debba formattare ???
aiutatemi stò impazzendo
Una differenza del genere può essere data solo dal fatto che non entrano in azione le frequenze 3d quando benchi...
Rafiluccio
19-10-2007, 06:49
... le frequenze sono controllate sia con atitool che con rivaturner , quindi è qualcos'altro !!!! boooo cosa posso fare ???:muro: :muro: :muro:
Rafiluccio
19-10-2007, 07:07
Forse ho trovato cosa può essere ...
GPU-Z nella riga Bus Interface : PCI-E x16 @ x1
prima che succedesse questo , non ricordo bene , ma con 110 impostato da bios e con overclock di atitool doveva essere x16 @ x16 .... a me era così !!!
Ho disinstallato il tutto di nuovo e installato i driver suoi originali i 6.10 quelli del cd e il problema si ripete ... quindi è + grave del solito .....
mi dite che posso fare come laternativa a formattare ???
imposta il pci xpress a 110 da bios e non dovresti aver quel problema;)
Knighhell
19-10-2007, 09:59
Ciao Raga
Mi iscrivo anch'io al 3d !!!
E parto subito con alcune domande
La mia configurazioen e la segente:
C2D 6600@3Gz
2x1 Kingstom
X1950 Xt
Creative Fatality
2 Wd RAid 0
500 W di alimentatore
Vista ultimate
ho sempre usato ATi overdrive per cloccare la sk video e attualmente e configurata a 662 ma la gestione delle ventole con il CCC è pitosa.
Ho provato ad utilizare altri porgrammi ma sono molto niubo su come configurarli, chi mi puo aiutare .
GRazie
Ciao Raga
Mi iscrivo anch'io al 3d !!!
E parto subito con alcune domande
La mia configurazioen e la segente:
C2D 6600@3Gz
2x1 Kingstom
X1950 Xt
Creative Fatality
2 Wd RAid 0
500 W di alimentatore
Vista ultimate
ho sempre usato ATi overdrive per cloccare la sk video e attualmente e configurata a 662 ma la gestione delle ventole con il CCC è pitosa.
Ho provato ad utilizare altri porgrammi ma sono molto niubo su come configurarli, chi mi puo aiutare .
GRazie
se dai una sfogliata al thread trovi tutto l occorrente per occare la scheda,variare la velocita' della ventola,variare i voltaggi,cambiare il dissi,ecc ecc ecc.......se invece ti interessa qualcosa di diverso tipo interfacciare un frigorifero con una betoniera per avere il gelato al cemento allora diventa un problema serio :asd:
Knighhell
19-10-2007, 10:34
se dai una sfogliata al thread trovi tutto l occorrente per occare la scheda,variare la velocita' della ventola,variare i voltaggi,cambiare il dissi,ecc ecc ecc.......se invece ti interessa qualcosa di diverso tipo interfacciare un frigorifero con una betoniera per avere il gelato al cemento allora diventa un problema serio :asd:
Ho letto le prime 30 pagine :-(
Ciao! allora vi posto alcuni piccoli consigli...
dai un'occhiata a questo post (freccina bianca), poi nelle pagine precedenti trovi un sacco di settaggi dei singoli utenti ;)
@mtk: "se invece ti interessa qualcosa di diverso tipo interfacciare un frigorifero con una betoniera per avere il gelato al cemento allora diventa un problema serio"
:what:
Knighhell
19-10-2007, 11:02
dai un'occhiata a questo post (freccina bianca), poi nelle pagine precedenti trovi un sacco di settaggi dei singoli utenti ;)
@mtk: "se invece ti interessa qualcosa di diverso tipo interfacciare un frigorifero con una betoniera per avere il gelato al cemento allora diventa un problema serio"
Grazie !!!!
mi ero letto 45 pagine .. ci stavo arrivando :muro:
tranquillo!
se hai bisogno di qualche consiglio chiedi pure, vedu che trovi qualcuno che ti sa dare una mano.
p.s. leggi le ultime 10-15 pagine a ritroso!
beh dai....non dirmi che non ci hai mai pensato :D ......potrebbe risolvere il problema di stabilita' del motore a gatto imburrato :rotfl: :asd:
prima che succedesse questo , non ricordo bene , ma con 110 impostato da bios e con overclock di atitool doveva essere x16 @ x16 .... a me era così !!!
Ho disinstallato il tutto di nuovo e installato i driver suoi originali i 6.10 quelli del cd e il problema si ripete ... quindi è + grave del solito .....
Il problema è legato all'OC della scheda madre. Se vai nel thread ufficiale della P5B Deluxe WiFi, troverai che altri hanno avuto a che fare col pci express@1x. Non so dirti come hanno risolto...
Personalmente con la stessa vga (driver 7.10 installati da qualche giorno), la tua stessa mobo e cpu, a me va regolarmente @16x
SilveRazzo
19-10-2007, 13:12
è un problema della mobo che imposta il pci-e a 1x...mi sembra che per risolvere dovresti abbassare il voltaggio nb a 1,45 e impostare il pci-e a 1x..per sicurezza aggiorna pure all'ultimo bios, ma nel thread della mobo ti daranno risposte sicuramente più valide della mia...ciao :)
Rafiluccio
19-10-2007, 13:51
Ho appena chiesto al forum della P5b deluxe wifi-ap speriamo mi rispondano presto ... cmq la mia scheda andava sempre bene !!! mai dato problemi !
alexlionheart
19-10-2007, 14:22
non riesco a giocare a fear
le mie prestazioni sono circa la meta' di quello che dovrebbero essere senza contare il fatto che il gioco stuttera come mai mi era capitato in vita mia
adesso sono fermo in un punto dove il gioco mi va a 0,2 fotogrammi al secondo(giuro)
ho provato a cmabiare driver fino ai 7.5 ma niente, prvo a deframmentare l hd
ps.parlo dell espansione extraction point
prova a fare il benchmark integrato e posta i risultati. avevi altro hardwarwe installato prima? controlla con cpuz se il pcixpress è settato a 1x invece che a 16x
Rafiluccio
19-10-2007, 19:48
ciao , ho risolto il problema del 16x ....
approfittando dell'aria più fresca ho overcloccato la mia scheda video (dissipatore accelero x2 ) 695/981
voltaggi :
VGPU 1.525
MVDDC 2.187
MVDDQ 2.187
VDDCI 1.486
che ne dite fino ho esaferato essendo ad aria ???
adesso provo a fare il 3d marck06 e vi riporto il punteggio !!
per vedere la stabilità ??? si blocca solo con 3d di atitool , cmq con quello salivano le temperature con tutte le frequenze e si bloccava anche a 668/945 ...
:mc:
Rafiluccio
19-10-2007, 20:01
ecco il punteggio superato , temperatura massima rilevata con rivaturner 75°
Punteggio massimo : 6867
s.m 2.0 score : 2555
hdr/s.m 3.0 score : 2907
cpu score : 2837
che ne dite ???
ciao
Knighhell
19-10-2007, 20:17
Ti scrivo per ringraziarti
Finalmente son riuscito a far funzionare tutto a modo:
La sk e oc a 680 e la ram 930 , ma la cosa piu bella che ora la ventola gira nel modo che voelvo da tempo , e la tem mi rimane sempre sotto i 70 ° ( ventola standard )
GRazie ancora
daniluzzo
19-10-2007, 23:16
Salve a tutti; posto come neo possessore di una Sapphire X1950XT 512 MB.
Venendo da una x800pro con zalman vf700cu e una x1950pro ultimate edition (sempre con zalman) la prima cosa che ho notato è l'elicottero incluso con la scheda :D . al 100% fa un bordello che non si può capire :O .
Ho dato una lettura alla comparativa fra Accelero X2 e Zalman VF900 in firma di beleno e credo che la prossima settimana ordinerò un AC Accelero. Quindi problema dissipazione risolto. Mi chiedevo solo una cosa a riguardo: la pasta termica inclusa nella confezione è buona o mi conviene prendere anche un tubettino di Silver?
Passiamo oltre; ho notato che mentre per la versione 256 MB le frequenze @default sono 625/1800 per la mia sono 500/1200 rilevate da Ati Tray Tool :mbe: mi sembrano bassine, che dite?
Ho provato ad alzarle un po' e a 650/1600 ho fatto 10800 al 3d mark 05.
il resto del sistema:
amd 3800+ x2 skt939
asus a8n-sli
4x 512 mb ddr pc3200
enermax EG465P-VE (ho scoperto che l'ali regge :yeah: )
audigy 2zs
vabbè, mast dvd+floppy e un paio di hdd
con le frequenze sopracitate la vga sta a 55°. vediamo dopo un po' di gioco a quanto sale con 'sto coso bianco di serie :D
se avete consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa sparate pure :)
omega726
19-10-2007, 23:20
Ragazzi problemino...anzi 2!
Il primo...si può con att settare un profilo colore per i giochi?
Lo chiedo perchè ho vista...e i catalyst(tutte le versioni) mostrano tutto sbiadito (desktop e giochi) come se ci fosse troppo gamma
Per il desktop ho risolto creando un profilo...ma quando entro ingame il problema resta...tutto leggermente scolorito e annebbiato
I colori brillanti me li scordo!
Il secondo...forse leggermente OT...
Battlefield 2 + windows vista
Il gioco durante la prima partita scatta in maniera mostruosa e il disco lavora come, anzi direi che swappa di brutto...poi il problema sparisce...però è fastidioso!
Con 2 giga di ram e sta vga non dovrebbe esistere lo swap...poi non lo fa con nessun altro gioco...UT3 per dirne uno va da dio!
alexlionheart
20-10-2007, 13:02
prova a fare il benchmark integrato e posta i risultati. avevi altro hardwarwe installato prima? controlla con cpuz se il pcixpress è settato a 1x invece che a 16x
premetto che con il core 2 6600 a default e la vga a default faccio circa 6000 al 3dmark 06 e ho pure controllato ma il pcie sta a 16x
le scarse prestazioni me le da solo con fear(addirittura mi sembra pure half life ep 2)
ccmq ecco i risultati del bench integrato di fear
ris 1024x768 tutto al max tranne aa e niente ombre sfumate
min 44
medi 85
mentre se metto l aa a 4x
min 39
med 79
le prestazioni mi sembrano veramente scarse
premetto che con il core 2 6600 a default e la vga a default faccio circa 6000 al 3dmark 06 e ho pure controllato ma il pcie sta a 16x
le scarse prestazioni me le da solo con fear(addirittura mi sembra pure half life ep 2)
min 44
medi 85
min 39
med 79
Scusa ma 80fps medi con aa4X e tutto al max ti sembrano pochi?
daniluzzo
20-10-2007, 13:42
Chi fa da se... :D
Ho smanettato con AtiTool 0.27 e alla fine non mi impostava lo switch automatico perchè dovevo riavviare il pc :muro: . Adesso quando lancio un gioco sta a 625/1600 e dopo un paio d'ore a stalker la temperatura non ha mai superato i 60° (rilevazioni di ATT e RT) con la ventola del dissi originale impostata a 65% (4200 rpm circa). Naturalmente il rumore cìè, anche se limitato.
A dettagli alti, illuminazione dinamica, aa 2x, af 8x, ombre e tutto il resto ma illuminazione dinamica della distanza visiva a medio faccio 55/60 fps (1280x1024)
Non male. In ogni caso il dissi Accelero X2 lo prenderò; Rinnovo la richiesta: meglio una pasta artic silver o va bene quella inclusa nella confezione?
grazie
tradotto artic silver 5 e' la migliore :D
alexlionheart
20-10-2007, 17:39
Scusa ma 80fps medi con aa4X e tutto al max ti sembrano pochi?
senza aa o con aa 4x non cambia quasi niente
e' li che mi sembra sia il problema
senza aa a quella risoluzione dovrei fare 120 di media non 85
deduco che ho problemi anche dl fatto che e' l unico gioco che mi stuttera un casino e mezzo e in un punto come gia detto mi va a 0,2 fotogrammi al secondo e solamente mettendo a 640x480 riesco a passarlo!!!
il primo fear l ho giocato con 2 7800gtx in sli e ci giocavo a 1280 con aa2x per star sempre sopra i 60 fotogrammi
qui me lo sogno
pure mettendo driver vecchi come i 7.5 nn cambia una mazza
Ti scrivo per ringraziarti
Finalmente son riuscito a far funzionare tutto a modo:
La sk e oc a 680 e la ram 930 , ma la cosa piu bella che ora la ventola gira nel modo che voelvo da tempo , e la tem mi rimane sempre sotto i 70 ° ( ventola standard )
GRazie ancora
prego, mi fa piacere se ti sia servito, se hai problemi o dubbi posta pure :)
min 44
medi 85
min 39
med 79
domani provo a far andare il bench poi ti so dire!
Rafiluccio
20-10-2007, 22:10
ciao beleno , volevo un tuo parere su i miei settaggi e risultati ( DATO CHE SEI IL PIU' ESPERTO :D ) ,
ho risolto il problema del 16x ....
approfittando dell'aria più fresca ho overcloccato la mia scheda video (dissipatore accelero x2 ) 695/981
voltaggi :
VGPU 1.525
MVDDC 2.187
MVDDQ 2.187
VDDCI 1.486
che dici ho esaferato essendo ad aria ???
3d marck06 :
per vedere la stabilità ??? durante i giochi e 3dmarck non si blocca mai !
si blocca solo con 3d di atitool 0.26, :mbe: cmq con quello salivano le temperature con tutte le frequenze e si bloccava anche a 668/945 ...
ciao
senza aa o con aa 4x non cambia quasi niente
e' li che mi sembra sia il problema
senza aa a quella risoluzione dovrei fare 120 di media non 85
Visto che il valore medio è sempre attorno a 80-85, non è per caso che hai attivato il vsync? Perchè ti bloccherebbe il frame rate verso l'alto alla freq. di refresh del monitor...
deduco che ho problemi anche dl fatto che e' l unico gioco che mi stuttera un casino e mezzo e in un punto come gia detto mi va a 0,2 fotogrammi al secondo e solamente mettendo a 640x480 riesco a passarlo!!!
il primo fear l ho giocato con 2 7800gtx in sli e ci giocavo a 1280 con aa2x per star sempre sopra i 60 fotogrammi
qui me lo sogno
pure mettendo driver vecchi come i 7.5 nn cambia una mazza
Se solo un gioco (e solo in un punto ben preciso) ti va molto lento, non è detto che tu abbia problemi con la scheda. Ci può essere un bug nel gioco che crea problemi con le Ati e non con le Nvidia...
A livello prestazionale non ti saprei dire come vanno 2 7800gtx in sli in confronto a una singola x1950xt...
daniluzzo
21-10-2007, 07:12
Ho provato a fare un test con FEAR. Le impostazioni sono le seguenti:
1280x1024
dettagli alti su tutte le opzioni
soft shadow on
luci volumetriche con dettagli alti
aa 2x, af 8x
v-sync off
riavvio forzato on (in effetti credo sia utile se si ha un buon quantitativo di memoria, ma non ne sono sicuro)
i risultati li vedete dall'immagine.
http://img88.imageshack.us/img88/8985/immaginent6.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=immaginent6.jpg)
mi chiedevo: fear fa uso di hdr? è già attivo oppure si deve tweakkare in qualche modo?
ciao beleno , volevo un tuo parere su i miei settaggi e risultati ( DATO CHE SEI IL PIU' ESPERTO :D ) ,
ho risolto il problema del 16x ....
voltaggi :
VGPU 1.525
MVDDC 2.187
MVDDQ 2.187
VDDCI 1.486
che dici ho esaferato essendo ad aria ???
3d marck06 :
per vedere la stabilità ??? durante i giochi e 3dmarck non si blocca mai !
si blocca solo con 3d di atitool 0.26, :mbe: cmq con quello salivano le temperature con tutte le frequenze e si bloccava anche a 668/945 ...
ciao
beh le temperatute sono buone. In che senso si blocca atitool? si blocca anche il pc o solo il programma? Ti rileva puntini gialli o righe scure sul "cubo peloso"?
Rafiluccio
21-10-2007, 12:46
si blocca mentre faccio il 3d , non ci sono ne peli ne righe blu salgono le temperature fino a 80° , si blocca lo schermo diventa nero e si riaccande normalmente ma non si blocca del tutto , un problema solo della scheda video .... penso sia un problema di voltaggi ...
alexlionheart
21-10-2007, 12:57
Ho provato a fare un test con FEAR. Le impostazioni sono le seguenti:
1280x1024
dettagli alti su tutte le opzioni
soft shadow on
luci volumetriche con dettagli alti
aa 2x, af 8x
v-sync off
riavvio forzato on (in effetti credo sia utile se si ha un buon quantitativo di memoria, ma non ne sono sicuro)
i risultati li vedete dall'immagine.
http://img88.imageshack.us/img88/8985/immaginent6.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=immaginent6.jpg)
mi chiedevo: fear fa uso di hdr? è già attivo oppure si deve tweakkare in qualche modo?
io faccio 30min e 63 medio quidni ho qualche cosa che non va
fortuna solo con sto gioco
vabbe chissenefrega
salve a tutti
ho sentito dire che sostituendo la pasta termoc sulla nosta scheda puo portare miglioramenti sulle temp
ciedevo consiglio a chi magari ha gia fatto questa prova su che tipo di pasta mettere,se ci sono miglioramenti come si dice e se si puo inccorrere nel rischio di danneggiare la scheda
grazie in anticipo:)
Rafiluccio
21-10-2007, 14:16
mi potete aiutare dicendomi i vodti voltaggi per le rispettive frequenze , perchè non mi trovo + :mbe: ho setato a defalut con atitool frequenze errate ... grazie
mi potete aiutare dicendomi i vodti voltaggi per le rispettive frequenze , perchè non mi trovo + :mbe: ho setato a defalut con atitool frequenze errate ... grazie
quando selezioni default con ati tool ti mette le frequenze(o i voltaggi/velocita' ventola) iniziali,per cui non dovresti aver fatto nessun "danno" :D
salve a tutti
ho sentito dire che sostituendo la pasta termoc sulla nosta scheda puo portare miglioramenti sulle temp
ciedevo consiglio a chi magari ha gia fatto questa prova su che tipo di pasta mettere,se ci sono miglioramenti come si dice e se si puo inccorrere nel rischio di danneggiare la scheda
grazie in anticipo:)
nessun consiglio:wtf:
:ot: :yeah: Ferrari Campione del Mondo:winner: :ot:
metti la artic silver5, che di sicuro è molto meglio di quella che c'è di norrma sulla x1950xt
metti la artic silver5, che di sicuro è molto meglio di quella che c'è di norrma sulla x1950xt
grazie per la dritta
io avevo sentito parlare della zalman puo andare anche quella? o meglio la artic silver5
se ti riferisci alla zalman inclusa nei dissipatori zalman è molto meglio la artic silver..
omega726
21-10-2007, 20:34
Confermo, costicchia ma la AS5 io la metto ovunque, anche nel pane!
Ottima pasta...anche se ho notato che dopo un po tende a seccare forse troppo ed è meglio sostituira....ma vai tranquillo che rimane la migliore!
P.S.
A che temperatura fonde l'argento?
daniluzzo
21-10-2007, 20:46
Confermo, costicchia ma la AS5 io la metto ovunque, anche nel pane!
Ottima pasta...anche se ho notato che dopo un po tende a seccare forse troppo ed è meglio sostituira....ma vai tranquillo che rimane la migliore!
P.S.
A che temperatura fonde l'argento?
quasi 1000° :D ma bisogna vedere come è composta la pasta arctic silver. credo ci sia 1% di qualcos'altro, forse una componente siliconica. in ogni caso una vga a 1000° ... :D
la mia ieri è arrivata a 99° perchè mi ero dimenticato di impostare la ventola in modalità turboelica nucleare :rolleyes:
altrimenti resta fra i 65 e i 75
ok grazie mille dei consigli
allora vai con la artic silver5:D :D
quasi 1000° :D ma bisogna vedere come è composta la pasta arctic silver. credo ci sia 1% di qualcos'altro, forse una componente siliconica. in ogni caso una vga a 1000° ... :D
la mia ieri è arrivata a 99° perchè mi ero dimenticato di impostare la ventola in modalità turboelica nucleare :rolleyes:
altrimenti resta fra i 65 e i 75
io con le freq in sign e la ventola su auto dopo una mezzoretta di colin dirt al max 91°
forse non è male la mia vga
daniluzzo
21-10-2007, 20:52
piuttosto con trovaprezzi bisognerebbe cercare uno shop che abbia sia l'accelero x2 a prezzo decente che la pasta. per non comprare da due shop e pagare 2 volte le s.s.
daniluzzo
21-10-2007, 21:05
ritornando alla arctic silver, ecco come è composta:
Argento 99%, nitruro di Boro, ossido di Zinco, ossido di Alluminio, polyol ester (poliestere ?)
temperatura di esercizio: da -50° fino a 130°
piuttosto con trovaprezzi bisognerebbe cercare uno shop che abbia sia l'accelero x2 a prezzo decente che la pasta. per non comprare da due shop e pagare 2 volte le s.s.
esattamente;)
è possibile lappare il dissi stok della nostra vga:confused:
daniluzzo
21-10-2007, 21:10
da una ricerca veloce sembrerebbe che la ARCTIC COOLING MX-2 sia più performante della silver.
Ragazzi, in serata ho provato finalmente S.T.A.L.K.E.R risoluzione 1280*1024 con dettagli massimi, giocabilissimo con la mia configurazione che non è il top, viaggiava dai 30 ai 40 fps, scendeva attorno ai 25 solo in condizioni estreme, ma per qualche secondo, partiva la turboelica GT a reazione nucleare, raffreddava i bollenti spiriti del chip r580+ e tutto tornava alla normalità, quindi presumo che il rallentamento, era + che sia basato sul riscaldamento del chip,
cmq ripeto giocabilissimo con un X2 5000+ 2Gb ram e la nostra beneamata X1950xt ^_^
da una ricerca veloce sembrerebbe che la ARCTIC COOLING MX-2 sia più performante della silver.
sembra proprio di si
http://img231.imageshack.us/img231/2795/mx2chart480uc5.png (http://imageshack.us)
Ragazzi, in serata ho provato finalmente S.T.A.L.K.E.R risoluzione 1280*1024 con dettagli massimi, giocabilissimo con la mia configurazione che non è il top, viaggiava dai 30 ai 40 fps, scendeva attorno ai 25 solo in condizioni estreme, ma per qualche secondo, partiva la turboelica GT a reazione nucleare, raffreddava i bollenti spiriti del chip r580+ e tutto tornava alla normalità, quindi presumo che il rallentamento, era + che sia basato sul riscaldamento del chip,
cmq ripeto giocabilissimo con un X2 5000+ 2Gb ram e la nostra beneamata X1950xt ^_^
anche a me girava con AA al max e res 1280x1024 e dettagli max
notavo anchio qualche rallentamento
ma secondo me non è dovuto a probl di surriscaldamento
mi succedeva ugualmente anche mettendo il reattore al max
anche a me girava con AA al max e res 1280x1024 e dettagli max
notavo anchio qualche rallentamento
ma secondo me non è dovuto a probl di surriscaldamento
mi succedeva ugualmente anche mettendo il reattore al max
sono rimasto davvero contento di quest'ATI, contando che prima patteggiavo nVidia, essendo stato possessore di una FX5700 ultra ed una 7800GT
(off topic) ho ritrovato in un cassetto la mia prima scheda video by mamma ATI
Ati rage 128 32mb
sono rimasto davvero contento di quest'ATI, contando che prima patteggiavo nVidia, essendo stato possessore di una FX5700 ultra ed una 7800GT
(off topic) ho ritrovato in un cassetto la mia prima scheda video by mamma ATI
Ati rage 128 32mb
si ottima scheda si difende ancora molto bene
come va la tua in oc?
daniluzzo
21-10-2007, 21:32
io ho un 3800+ x2 e il resto uguale e lasciando l'aa a 2x (secondo me più che sufficiente) e il resto al max a 1280 faccio 55/60 fps, mai sotto i 50 :D
io ho un 3800+ x2 e il resto uguale e lasciando l'aa a 2x (secondo me più che sufficiente) e il resto al max a 1280 faccio 55/60 fps, mai sotto i 50 :D
azz io al max arrivo a 35 ma con AA max
(edit)è possibile lappare il dissi stok della nostra vga??
si ottima scheda si difende ancora molto bene
come va la tua in oc?
non l'ho mai portata in O.C. anche xchè ho paura che l'Ali non la regga. ho un Tagan 480W
non l'ho mai portata in O.C. anche xchè ho paura che l'Ali non la regga. ho un Tagan 480W
la mia sta senza problemi a 675/2000
secondo me puoi arriv anche tu senza probl
daniluzzo
21-10-2007, 21:47
[ot]
colpo di scena, forse squalificano le bmw causa benzina irregolare e potrebbe hamilton riprendersi il titolo... :eek:
[/ot
[ot]
colpo di scena, forse squalificano le bmw causa benzina irregolare e potrebbe hamilton riprendersi il titolo... :eek:
[/ot
cooosa:doh: dove lo hai visto?
daniluzzo
21-10-2007, 21:52
rai2
rai2
speriam bene :sperem:
le trovan tutte per far vincere hamilton:mad:
fine OT
tornando alla vga
domani ordino la artic poi provo e vediam come va;)
Rafiluccio
22-10-2007, 10:55
Il mio problema è questo : da un paio di giorni la scheda con dissipatore accelero x2 con pasta terconduttiva zalman (appena posso la cambio) con voltaggi default 621/900:(1.425-2.184-2.184-1.486) va bene , cerco di overclocccare si blocca ... cerco di alzare la frequenza e il voltaggio 695/954 1.500-2.193-2.193-1.486) dopo circa 2 minuti che faccio il 3d di ati tool si blocca e si resetta la frequenza a default ...
ho notato che fa la stessa cosa con questa stessa cosa anche con alcuni giochi tipo giocando online con call of duty 2 , incomincia a scattare e voi si blocca ..... la stessa cosa lo faceva con test driver ... ma .... :muro:
che devo fare datermi una mano .... tutti overcloccano con questo dissipatore !! .... ma solo io sono sfortunato ??? :cry:
spero sia stato chiaro ...
adesso sono fuori casa ma fra qualche giorno appena torno faccio altri test..
garzie
si,ho fatto anche quel passaggio...e dal pannello iniziale ho fatto anche il passaggio properties e ho aggiunto clock speed,fan e voltage....il problema e' che dopo aver benchato determinate frequenze,quando ricarico il profilo(all uscita del 3d carica il profilo standard)e vado nella schermata dei voltaggi mi mostra quelli standard e se faccio carica profilo i valori restano gli stessi tranne la barra del voltaggio core che se ci clicco sopra mostra 1.55 essendo a fondo scala.
i voltaggi mi pare 1.5 e qualcosa e 2.2 e qualcosa.....non mi ricordo....ho modificato secondo la teoria universalmente conosciuta come alla cdc :D
il dissi ancora quello originale temp max durante il 3dmerd06 75gpu e 70 gpu vrm
ps.teoria alla cdc....alla caxxo di cane :asd:
pps.non ha nulla a che fare con i core 2 duo....
ppps.non ha niente a che fare con il ccc(catalyst control center alias che cagata,caxxo!) :asd:
anche io ho questo problema dei voltaggi, li applico, li salvo, tutto ok, anche dentro il file INI di AT c'è la frequenza che vorrei, ma quando lo ricarico da atitool il voltaggio del core schizza al massimo, (1.55) e non mi fido a tenerlo così...
Il mio problema è questo : da un paio di giorni la scheda con dissipatore accelero x2 con pasta terconduttiva zalman (appena posso la cambio) con voltaggi default 621/900:(1.425-2.184-2.184-1.486) va bene , cerco di overclocccare si blocca ... cerco di alzare la frequenza e il voltaggio 695/954 1.500-2.193-2.193-1.486) dopo circa 2 minuti che faccio il 3d di ati tool si blocca e si resetta la frequenza a default ...
ho notato che fa la stessa cosa con questa stessa cosa anche con alcuni giochi tipo giocando online con call of duty 2 , incomincia a scattare e voi si blocca ..... la stessa cosa lo faceva con test driver ... ma .... :muro:
che devo fare datermi una mano .... tutti overcloccano con questo dissipatore !! .... ma solo io sono sfortunato ??? :cry:
spero sia stato chiaro ...
adesso sono fuori casa ma fra qualche giorno appena torno faccio altri test..
garzie
non esistono formule o proporzioni da applicare a tutte le schede video senza nessuna differenza...
ad esempio se le memorie della xt di beleno arrivano a 2000mhz non è detto che le mie o le tue facciano altrettanto...
le mie ad esempio se da 1800 provo a farle salire a 1825mhz... artefattano e fanno uno schifo, quindi non le tocco e le lascio a default
se vuoi un consiglio fai delle prove smanovrando su di una cosa alla volta, prima la freq della gpu a V default, e trovi il limite di funzionamento, poi passi alle ram per eseguire la stessa cosa...
poi se hai ancora pazienza cominci a manovrare coi voltaggi ;)
Rafiluccio
23-10-2007, 10:45
non esistono formule o proporzioni da applicare a tutte le schede video senza nessuna differenza...
ad esempio se le memorie della xt di beleno arrivano a 2000mhz non è detto che le mie o le tue facciano altrettanto...
le mie ad esempio se da 1800 provo a farle salire a 1825mhz... artefattano e fanno uno schifo, quindi non le tocco e le lascio a default
se vuoi un consiglio fai delle prove smanovrando su di una cosa alla volta, prima la freq della gpu a V default, e trovi il limite di funzionamento, poi passi alle ram per eseguire la stessa cosa...
poi se hai ancora pazienza cominci a manovrare coi voltaggi ;)
ma il limite come faccio a trovarlo ... uso sempre il 3d di atitool ???
cmq c'è differnza tra per esempio alle stesse frequenze e voltaggi in alcuni giochi e nel 3d di atitool si bloccava , in altri giochi e facendo il 3dmark06 non si è mai bloccato ....:mbe:
come è possibile ???:confused:
più o meno essendo ad aria col voltaggio fino a che punto posso salire per non rischiare di fare danni ???
grazie
vuol dire che a quelle impostazioni hai già trovato il limite,perchè la scheda non è stabile in tutte le condizioni.Per cui non ti resta altro da fare che abbassare le frequenze od alzare i voltaggi finchè non trovi un settaggio stabile.
Il tutto avendo ben presenti le temperature della vga in condizioni di carico ;)
petru916
23-10-2007, 13:55
Ragazzi ma sn l' unico in questo club a tenere il dissi stock al 100%???:asd: :D cuffie permettendo :sofico:
Ragazzi ma sn l' unico in questo club a tenere il dissi stock al 100%???:asd: :D cuffie permettendo :sofico:
pompa il volume delle casse :D
in game mai oltre il 70...che gia' fa casino..
nessun consiglio:wtf:
:ot: :yeah: Ferrari Campione del Mondo:winner: :ot:
Quadagni al massimo 1-2 gradi, vedi tu se ti conviene...............
allora penso di lasciar stare grazie della dritta stavo per smontarela schedozza per far la modifica
Salve Ragazzi,
avrei un problema cn qst skeda... Com'è possibile che con la scheda a frequenze di default il 3DMark06 mi da 5708 come punteggio, e non appena la metto a 705/900(1800) il suddetto programmino mi da 4600 circa?
Non so se vado ot. Se così fosse vi prego di scusarmi...
Grazie mille
per quanto mi riguarda il dissi stock non ha fatto neanche un giro in quanto è uguale a quello della x850xt che ho mandato in pensione, nell'aumentare i giri faceva la simulazione del decollo del discovery:sofico: quindi il non sentirla non mi fà che bene ai timpani anche se era utile nei giochi d'aeri ...mi immedesimavo di più:D
Salve Ragazzi,
avrei un problema cn qst skeda... Com'è possibile che con la scheda a frequenze di default il 3DMark06 mi da 5708 come punteggio, e non appena la metto a 705/900(1800) il suddetto programmino mi da 4600 circa?
Grazie mille
perchè la scheda non funziona bene a quelle frequenze/voltaggi, dà artefatti ed il punteggio al 3dmark ne risente; prova ad abbassare un po' le frequenze!
Salve Ragazzi,
Grazie mille
prova a settare 695/2000
con queste freq sto superstabile
per quanto mi riguarda il dissi stock non ha fatto neanche un giro in quanto è uguale a quello della x850xt che ho mandato in pensione, nell'aumentare i giri faceva la simulazione del decollo del discovery:sofico: quindi il non sentirla non mi fà che bene ai timpani anche se era utile nei giochi d'aeri ...mi immedesimavo di più:D
:asd:
Ragazzi brutta notizia, mi è morta la scheda video, partite le ram:cry: :cry:
Per fortuna che è in garanzia, solo che devo aspettare 10 giorni.:confused: :mad:
Rafiluccio
25-10-2007, 11:14
Ragazzi brutta notizia, mi è morta la scheda video, partite le ram:cry: :cry:
Per fortuna che è in garanzia, solo che devo aspettare 10 giorni.:confused: :mad:
come te ne sei accorto che sono partite le ram ????
e a che voltaggi e frequenze eri per averle danneggiate ???
ciao
Rafiluccio
25-10-2007, 11:17
prova a settare 695/2000
con queste freq sto superstabile
con qauli voltaggi sei stabile ??? ciao grazie
SilveRazzo
25-10-2007, 11:37
ciao
di solito danno artefatti a tutto schermo
daniluzzo
25-10-2007, 12:07
Fra oggi e domani mi dovrebbe arrivare l'Accelero x2 con la pasta MX-2, sempre arctic. Non lo reggo proprio più sto coso della sapphire :asd:
Tenendolo a 70% riesco a mantenere la temperatura sotto 65° (provato con stalker per circa 3 orette) ma alla fine rincoglionisco :D
A volte non sento nemmeno che dicono nel gioco :mbe: :sofico:
vabbè...
Discorso overclock... io non son riuscito ad andare oltre i 1700 sulle memorie, voltaggi default (non li tocco, non mi fido). Forse perchè ho la versione 512 MB o forse perchè non son capace io... fatto sta che già così la scheda va a meraviglia, quindi sono contento lo stesso :D
Fra oggi e domani mi dovrebbe arrivare l'Accelero x2 con la pasta MX-2, sempre arctic. Non lo reggo proprio più sto coso della sapphire :asd:
Tenendolo a 70% riesco a mantenere la temperatura sotto 65° (provato con stalker per circa 3 orette) ma alla fine rincoglionisco :D
A volte non sento nemmeno che dicono nel gioco :mbe: :sofico:
vabbè...
Discorso overclock... io non son riuscito ad andare oltre i 1700 sulle memorie, voltaggi default (non li tocco, non mi fido). Forse perchè ho la versione 512 MB o forse perchè non son capace io... fatto sta che già così la scheda va a meraviglia, quindi sono contento lo stesso :D
ma le memorie di base sono a 1800....(900x2)...per cui aumenta pure :D
ps.mi sa che ho detto una caxxata......varia il tipo di memoria sulla 512 nevvero?....chiedo venia....:asd:
con qauli voltaggi sei stabile ??? ciao grazie
come voltaggi sto a default non li ho mai toccati
daniluzzo
25-10-2007, 12:56
sissi, varia. le mie a default stanno a 1400 :boh:
cmq è appena arrivato il corriere :D
nella confezione dell'accelero c'è anche il VR Heat Spreader Module for ATI X1950pro
a che serve? si deve mettere anche sulla xt? nel posto dove è indicato sulle istruzioni da me c'è il Voltage Regulator e non mi sembra si possa mettere anche sto coso :mbe:
sissi, varia. le mie a default stanno a 1400 :boh:
cmq è appena arrivato il corriere :D
nella confezione dell'accelero c'è anche il VR Heat Spreader Module for ATI X1950pro
a che serve? si deve mettere anche sulla xt? nel posto dove è indicato sulle istruzioni da me c'è il Voltage Regulator e non mi sembra si possa mettere anche sto coso :mbe:
le tue ram stanno a default 1400 ovvero 700x2 ?
strano e come core ?
la mia a def sta 621/900
daniluzzo
25-10-2007, 13:10
il core sta a 500. switchando con atitool va a 621/1600
il core sta a 500. switchando con atitool va a 621/1600
quindi stai a 621/800
boh è strano
daniluzzo
25-10-2007, 13:18
non credo, anche per la 1950pro la versione 512 mb ha memorie più basse. forse perchè i moduli sono di più, non so. in ogni caso arrivo tranquillamente a 1700 con dissy stock e 65° in full. dopo pranzo monto l'accelero e vediamo.
ps non c'è traccia di pasta termoconduttiva nella confezione :mbe: , se non ordinavo una siringa a parte sai le risate :muro:
daniluzzo
25-10-2007, 15:34
alla fine ce l'ho fatta!!
http://img456.imageshack.us/img456/6238/dscn3325dy2.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=dscn3325dy2.jpg)
però ad un certo punto mi ha preso un colpo: accendo, il pc parte e (presumo) arriva a windows ma il monitor non ne vuole sapere! riprovo, cambio monitor... niente :eek:
allora la sfilo, e la reinserisco e... :muro: :muro: :muro:
mi accorgo che l'accelero tocca con il dissipatore passivo (zalman) che ho montato sul chipset della scheda madre e non fa incastrare bene la scheda nello slot pci-e.
http://img89.imageshack.us/img89/2391/dscn3327uk4.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dscn3327uk4.jpg)
siccome era fuori discussione rimontare il sapphire originale, ordinare un dissipatorino per il chipset più basso etc etc... ho fatto in maniera barbara (sissi, lo ammetto :D ): ho forzato e alla fine credo si siano incastrate le alette dell'arctic cooling con quelle dello zalman (chipset) :fiufiu:
vorrà dire che staranno vicini vicini :O
beh, la ventola adesso sta al 100% e credevo fosse ferma, ho messo il ditino per vedere se girava :asd:
temperatura in idle 43° @ 650/1700. domani provo in full. :)
uhe ragaa! finalmente la miua ati radeon x 1950 xt 256mb avivo(
..o vivo?! mah...:confused: ) è montata sul mio pc! fatto subito un 3d mark e ho fatto 6200:read: punti con:
cipiu:e6400@2800
ram:boh mi pare stiano a 700(...si con il bus a 350 tutto quadra!) con timings 5 5 5 15
moderbord:msi p965 platinum
due hard disk di marca nn meglio conosciuta
e il magico alimentatore della famosissima EN-light!(ma esiste?:rolleyes: )
e vabbè cavolo se è bella esteticamente mi fa impazzire...ogni tanto apro il case x vederla in tutto il suo splendore,quando la ventola in 2d nn fa abbastanza rumore da soddisfarmi! cavolo è un aereoplano allavvio! fa sfigurare anke la mia vantec tornado 90mm!!! e poi io amo quel rumore!! pagata 188 euri...lo so forse è un po tanto ma nn ce la facevo piu di giocare a trackmania nations e vedere gli avversari ke si aggiornavano ogni 2/3 secondi con tutto sfocato e scattoso! cosi abbandono la mia nvidia7600gs ke nn so nemmeno xk lavevo nel case ora ke ho sta bestia!
Wolfhang
25-10-2007, 17:49
quindi stai a 621/800
boh è strano
è normale per la versione a 512 mb....
alla fine ce l'ho fatta!!
http://img456.imageshack.us/img456/6238/dscn3325dy2.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=dscn3325dy2.jpg)
però ad un certo punto mi ha preso un colpo: accendo, il pc parte e (presumo) arriva a windows ma il monitor non ne vuole sapere! riprovo, cambio monitor... niente :eek:
allora la sfilo, e la reinserisco e... :muro: :muro: :muro:
mi accorgo che l'accelero tocca con il dissipatore passivo (zalman) che ho montato sul chipset della scheda madre e non fa incastrare bene la scheda nello slot pci-e.
http://img89.imageshack.us/img89/2391/dscn3327uk4.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=dscn3327uk4.jpg)
siccome era fuori discussione rimontare il sapphire originale, ordinare un dissipatorino per il chipset più basso etc etc... ho fatto in maniera barbara (sissi, lo ammetto :D ): ho forzato e alla fine credo si siano incastrate le alette dell'arctic cooling con quelle dello zalman (chipset) :fiufiu:
vorrà dire che staranno vicini vicini :O
beh, la ventola adesso sta al 100% e credevo fosse ferma, ho messo il ditino per vedere se girava :asd:
temperatura in idle 43° @ 650/1700. domani provo in full. :)
:huh: :rotfl: sei un grande, sei il mio idolo, quando ho letto non sinivo più di ridere, mi veniva da piangere...sarò scemo bò:uh: forse è perchè ho fatto un ITIS meccanica, in officina stavamo a guardare il centesimo al tornio ma quando qualcosa non andava il martello era sempre la soluzione finale, ne avevamo di mille tipi: in acciaio, in ghisa, in rame, in gomma, e non ti dico le forme:sofico:
daniluzzo
25-10-2007, 19:19
già già... :asd:
le vecchie maniere son le più efficaci. peccato non le possa usare al lavoro (STMicroelectronics) :fiufiu:
ciao
Purtroppo mi faceva casino all'avvio, un paio di volte sono uscite schermate a mosaico a tutto schermo e le ultime volte schermata nera col monitor che si metteva in stand by.
Considera la cosa più strana che la scheda video era e lo è sempre stata in default!!!!!:(
Adesso mi trovo con una geforce 7300GS di emergenza, cha passo indietro ma almeno ho il pc e questo grazie al negoziante, sennò pc fermo.
VecchioEric
26-10-2007, 09:00
Ragazzi io ho un problema con la nostra scheda, modello da 256MB Sapphire.O almeno credo sia dovuto alla scheda ed ai suoi driver.Quando entro in vari siti che hanno delle animazioni in flash(o in java...non lo so, non sono un esperto) pubblicitarie di introduzione al sito, mi si riavvia il PC senza che io possa fare niente.Vi è mai capitato?Sapete risolvere questo inconveniente a dire la verità insopportabile?Grazie.
Ragazzi io ho un problema con la nostra scheda, modello da 256MB Sapphire.O almeno credo sia dovuto alla scheda ed ai suoi driver.Quando entro in vari siti che hanno delle animazioni in flash(o in java...non lo so, non sono un esperto) pubblicitarie di introduzione al sito, mi si riavvia il PC senza che io possa fare niente.Vi è mai capitato?Sapete risolvere questo inconveniente a dire la verità insopportabile?Grazie.
Non credo dipenda dalla scheda, controlla con un antivirus.........:)
VecchioEric
26-10-2007, 09:19
No guarda, niente virus, sono sicuro, il problema mi si presenta da ieri, quando ho aggiornato i driver all'ultima versione.Poi mi sono accorto di questa cosa(che mi era già capitata ma che avevo risolto cambiando driver) e sono tornato indietro con la versione dei driver, anche se non ricordo i driver che avevo su in precedenza.Ora si presenta anche con la versione 7.8 dei driver oltre che con la 7.10 che avevo installato ieri.
E cmq non sono siti XXX(se il tuo sorrisino ammicca a questo:) )ma normali siti di videogiochi di cui non so se posso fare i nomi, ma comunque i più famosi del panorama italiano.Hanno tutti delle pubblicità animate all'ingresso della home page e delle varie notizie
ragazzi, secondo voi qual'è il giusto prezzo sull'usato della nostra scheda video?
VecchioEric
26-10-2007, 09:35
Io almeno 130€ li chiederei se messa bene e con garanzia.Mi sai dare una mano per il problema che ho esposto sopra?Ciao!
Grazie ;)
è una cosa molto strana, non capisco come possa dipendere dai driver della vge:confused:
ma in pratica adesso se cambi i driver ti funziona o si blocca lo stesso?
petru916
26-10-2007, 10:36
raga cm è questo punteggio al 3dmerd??? io faccio 5897 cn i seguenti parametri:
SM2.0=2151
SM3.0=2656
CPU score=2132
ke ne dite???io purtroppo nn so occare il procio quindi il cpu score nn è altissimo......
Rafiluccio
26-10-2007, 12:04
cmq una domanda stupida ....... ma è più importante la frequenza del core o delle ram cioè in parole povere quale delle due frequenze devo alzare ???? :confused:
ciao
raga cm è questo punteggio al 3dmerd??? io faccio 5897 cn i seguenti parametri:
SM2.0=2151
SM3.0=2656
CPU score=2132
ke ne dite???io purtroppo nn so occare il procio quindi il cpu score nn è altissimo......
cmq una domanda stupida ....... ma è più importante la frequenza del core o delle ram cioè in parole povere quale delle due frequenze devo alzare ???? :confused:
ciao
per entrambe le vostre domande,http://img81.imageshack.us/img81/7234/test3ny2.jpg
rispetto a petru aumenta il valore sm2 con frequenza delle ram superiore mentre il valore sm3 e' simile.
credo che la differenza sia qui,anche perche' mi e' gia capitato di giocare ad alcuni giochi che non risentono della frequenza del core maggiorata mentre con le ram aumentate migliorano e viceversa...nel dubbio meglio aumentare entrambi :D
Dopo che si riavvia funziona regolarmente oppure continua a riavviarsi??
Fammi sapere.
VecchioEric
26-10-2007, 12:59
Cambiando i driver si riavvia lo stesso...almeno finchè non trovo la versione giusta!Ovviamente però se non visito i siti incriminati che visualizzano le pubblicità in flash(o java...non so) il PC funziona PERFETTAMENTE.Solo quando vengono caricate queste animazioni il PC si riavvia e poi riparte regolarmente, fino a che poi non visito di nuovo i siti stessi.Tra l'altro non avviene sempre, a volte non ci sono problemi e visualizzo normalmente le animazioni, a volte invece crasha tutto e riparte.
petru916
26-10-2007, 13:08
ok, grazie 1000 mtk!^^ allora siamo allineati cm punteggi^^
ok, grazie 1000 mtk!^^ allora siamo allineati cm punteggi^^
yes :D ,e' beleno che ha una scheda monstre :eek: ....lo invidio
ps.forse ma forse settimana prox mi danno il case e posso mettere a liquido la xt :asd:
a breve passo ad un'altra vga... potresti mettere la mia in crossfire con la tua! :ciapet:
petru916
26-10-2007, 15:38
beleno rv670 oppure g92???:D :sofico:
a breve passo ad un'altra vga... potresti mettere la mia in crossfire con la tua! :ciapet:
su questa mobo?nemmeno nei miei incubi peggiori lo farei :D
ho gia deciso di trasferirla sul pc da casa tutto raffreddato a liquame e promuovere il pc clienti come ammiraglia con un quad6600 e 8800gt o 3070xt appena si sapranno prezzi e prestazioni....soldi permettendo :asd:
beleno rv670 oppure g92???:D :sofico:
vedrò appena escono un po' di recensioni, si parla della 8800gt appena sopra i 200 euro, non male per aver prestazioni simili ad una 8800 gtx (sempre stando ai si dice).
No guarda, niente virus, sono sicuro, il problema mi si presenta da ieri, quando ho aggiornato i driver all'ultima versione.Poi mi sono accorto di questa cosa(che mi era già capitata ma che avevo risolto cambiando driver) e sono tornato indietro con la versione dei driver, anche se non ricordo i driver che avevo su in precedenza.Ora si presenta anche con la versione 7.8 dei driver oltre che con la 7.10 che avevo installato ieri.
E cmq non sono siti XXX(se il tuo sorrisino ammicca a questo:) )ma normali siti di videogiochi di cui non so se posso fare i nomi, ma comunque i più famosi del panorama italiano.Hanno tutti delle pubblicità animate all'ingresso della home page e delle varie notizie
Non intendevo dire che guardi siti xxx :) , prova a reistallare i vari plug in o meglio ancora prova a navigare con Firefox......
VecchioEric
26-10-2007, 20:20
Sai che è?Potrebbe seere un problema di firefox o dei browser in generale.Io uso già da molto tempo firefox, e il problema si presenta proprio con questo browser!!!Ora ho installato i Display Driver 7.7 e sembra non darmi problemi.A livello di prestazioni ci perdo se uso questi driver e non gli ultimi usciti?
Sai che è?Potrebbe seere un problema di firefox o dei browser in generale.Io uso già da molto tempo firefox, e il problema si presenta proprio con questo browser!!!Ora ho installato i Display Driver 7.7 e sembra non darmi problemi.A livello di prestazioni ci perdo se uso questi driver e non gli ultimi usciti?
prova a far pulizia dei driver video con driver cleaner pro
e poi reinstalla gli ultimi driver e vedi che succede
VecchioEric
26-10-2007, 20:30
Ho già provato, ma niente!Si riavvia il PC!Porca miseria, non so che cavolo può essere...
Ho già provato, ma niente!Si riavvia il PC!Porca miseria, non so che cavolo può essere...
per caso hai installato qualche programma hp per la stampante o weebrot spy sweper?....a me davano crash e riavvii intermittenti i due programmi summentovati :D
ps.avevo anche problemi con la scheda audio che mi bloccava i pc con i giochi....ma dovresti avere una mobo come la mia,asus a8rmpv.....davvero un gioiellino :asd:
VecchioEric
26-10-2007, 20:41
Ho una ASRock Dual SATA2 e non ho programmi hp per la stampante o weebrot spy sweper.Tra l'altro aggiorno: anche con i 7.7 ho problemi di riavvii...non so come comportarmi.Dovrei capire se effettivamente è colpa dei driver o no...
Ho una ASRock Dual SATA2 e non ho programmi hp per la stampante o weebrot spy sweper.Tra l'altro aggiorno: anche con i 7.7 ho problemi di riavvii...non so come comportarmi.Dovrei capire se effettivamente è colpa dei driver o no...
ma se abbassi un po l oc del procio i problemi te li da ugualmente?.....sempre se hai fatto oc...
raga, ma nessuno ha ancora provato crysis con questa fantastica scheda?? io lo sto finendo di scaricare per vedere come se la cava. poi vi posto le mie considerazioni.
16% in download...
ho letto che c'è un benchamark integrato in crysis potremmo usare quello per aver risultati comparabili ;)
VecchioEric
27-10-2007, 08:49
Io ho provato crysis, avevo ancora solamente 1gb di RAM , ma non sono rimasto molto soddisfatto...
VecchioEric
27-10-2007, 08:58
Ora provo il Demo.
nel senso che avevi provato la beta?
VecchioEric
27-10-2007, 09:42
si, avevo provato la beta Multiplayer.
Rafiluccio
27-10-2007, 10:24
ciao ,
quando faccio il test con atitool 0.26 ... quello che aumenta molto è il "voltaggio regolatore temperatura" che già a default è 52° e durante il test a 675/945 voltaggi 1.500-2.209-2.209-1.486 sale di parecchio ... fino a 95° ma cmq non si blocca .... che ne dite ??? durante i giochi invece si mantiene stabile ... basso .... massimo a 83° ....
si quello è il famoso voltage regulator, che sale molto in temperatura; ti consiglio se possibile di mettere in zona una ventola da 12 o da 8 (anche undervoltata) in modo da tenere la temperatura entro limiti accettabili.
infatti io ho due ventoline da 80 sul pannello laterale che raffreddano anche quel caxxo di vrm e le temp max con il max oc che ho fatto con i max voltaggi del coso.............occazzo ho perso il filo del discorso :asd:....a si,max temp del vrm 80 gradi :D
nota sulle prestazioni del gioco. altro che come dicevano altri che era ingiocabile, io con il pc in firma, dove ho una x1950xt da 256mb, ci ho giocato con i dettagli tutti su high tranne solo le ombre su medio a 1280X1024, e visto che faccio dai 20 ai 30 fps fissi, quindi fluido secondo me, posso ancora alzare qualcosa, sicuramente le ombre. e con questo si può dire che la nostra schedozza spacca ancora, e molto.
prima uppatina di test con crysis....
1280, no AA, tutto medio
2007-10-02 12:18:42 - Crysis
Frames: 1058 - Time: 28550ms - Avg: 37.058 - Min: 26 - Max: 61
2007-10-02 12:19:57 - Crysis
Frames: 740 - Time: 21306ms - Avg: 34.732 - Min: 30 - Max: 37
1280, no AA, tutto alto tranne post processing
2007-10-02 12:26:06 - Crysis
Frames: 305 - Time: 14383ms - Avg: 21.206 - Min: 18 - Max: 25
prima uppatina di test con crysis....
1280, no AA, tutto medio
2007-10-02 12:18:42 - Crysis
Frames: 1058 - Time: 28550ms - Avg: 37.058 - Min: 26 - Max: 61
2007-10-02 12:19:57 - Crysis
Frames: 740 - Time: 21306ms - Avg: 34.732 - Min: 30 - Max: 37
1280, no AA, tutto alto tranne post processing
2007-10-02 12:26:06 - Crysis
Frames: 305 - Time: 14383ms - Avg: 21.206 - Min: 18 - Max: 25
ma dai, posto processing non puoi metterlo a medio, io come primo test ho avevo messo ombre su medio. comunque io penso si possa mettere tutto su high, tanto anche se scende a meno di 20 da quanto ho sentito rimane comunque fluido. l'antialias ho paura ad attivarlo, perchè su un gioco del genere sarebbe una mazzata pazzesca sul framerate.
seconda uppatina ;)
1280, no AA, tutto max tranne ombre e post processing medio
2007-10-02 12:35:44 - Crysis
Frames: 591 - Time: 23510ms - Avg: 25.138 - Min: 22 - Max: 32
2007-10-02 12:37:01 - Crysis
Frames: 1605 - Time: 63066ms - Avg: 25.450 - Min: 13 - Max: 31
così sembra abbastanza giocabile; ovviamente i settaggi medi garantiscono un framerate migliore e maggiore fluidità, tuttavia l'aspetto grafico è un po' povero (specie le texture di sabbia e rocce).
sebbene abbia provato solo il primo schema ho apprezzato di più l'atmosfera grafica di bioshock
seconda uppatina ;)
1280, no AA, tutto max tranne ombre e post processing medio
2007-10-02 12:35:44 - Crysis
Frames: 591 - Time: 23510ms - Avg: 25.138 - Min: 22 - Max: 32
2007-10-02 12:37:01 - Crysis
Frames: 1605 - Time: 63066ms - Avg: 25.450 - Min: 13 - Max: 31
così sembra abbastanza giocabile; ovviamente i settaggi medi garantiscono un framerate migliore e maggiore fluidità, tuttavia l'aspetto grafico è un po' povero (specie le texture di sabbia e rocce).
sebbene abbia provato solo il primo schema ho apprezzato di più l'atmosfera grafica di bioshock
quoto, col procio @def e la xt@700 le prestazioni sono +/- le stesse, con l'aggiunta però che mi ha puntato 2 volte il pc .... :rolleyes: .... torno a giocare a tf2, non ho voglia di smadonnare oggi ;)
adesso scarico la demo e provo a vedere come funziona... così potrò farmi anche un'idea se prendere rv670 oppure aspettare r700
quoto, col procio @def e la xt@700 le prestazioni sono +/- le stesse, con l'aggiunta però che mi ha puntato 2 volte il pc .... :rolleyes: .... torno a giocare a tf2, non ho voglia di smadonnare oggi ;)
devi avere i 7.10 installati. io ho fatto il bench integrato in crysis con i 7.9 ed avevo mille artefatti, allora ho pulito tutto, messo i 7.10 ed adesso sono ok.
per la cronaca, come dicevo prima a 1280 no AA tutto alto, post processing ed ombre su medio ho fatto il bench integrato sia per la gpu che per la cpu:
Test per la cpu, q6600 default, 2x1gb crucial d9 default, radeon x1950xt 256 default:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071027144356_benchcpu.jpg
Test per la gpu, q6600 default, 2x1gb crucial d9 default, radeon x1950xt 256 default:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071027144337_benchgpu.jpg
devi avere i 7.10 installati. io ho fatto il bench integrato in crysis con i 7.9 ed avevo mille artefatti, allora ho pulito tutto, messo i 7.10 ed adesso sono ok.
per la cronaca, come dicevo prima a 1280 no AA tutto alto, post processing ed ombre su medio ho fatto il bench integrato sia per la gpu che per la cpu:
Test per la cpu, q6600 default, 2x1gb crucial d9 default, radeon x1950xt 256 default:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071027144356_benchcpu.jpg
Test per la gpu, q6600 default, 2x1gb crucial d9 default, radeon x1950xt 256 default:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200710/20071027144337_benchgpu.jpg
ho i 7.10 come driver... boooh
ho fatto i bench integrati anche io,
è simpatico :rolleyes: notare che fra la xt@700 e la xt@def la differenza dei risultati è di scarsi 2 fps :D
la prima prova è con l'oc a 700mhz la seconda senza a 621mhz
http://img80.imageshack.us/img80/2356/crysisgpudefvb5.jpg
questo è quello della cpu@def
http://img89.imageshack.us/img89/8679/crysiscpubenchdefta4.jpg
vabbuò, adesso febbre raffreddore e tosse permettendo vediamo di provare il giochillo :sperem:
Rafiluccio
28-10-2007, 13:10
Dopo giorni di test continui e di inca____amenti vari sono arrivato alla fine : la mia scheda supporta massimo 681/945 con voltaggi con atitool 1.500 -2.223-2.223-1.486
con Test driver unlimited :
temperature massime gpu 76°
temperatura ambiente gpu 57°
regolatore del voltaggio 86° :mbe:
3dmark06 6736 :rolleyes:
La mia scheda è sfortunata + di questo non sale !!!!! :muro: :cry:
che ne dite ??? :confused:
ho i 7.10 come driver... boooh
ho fatto i bench integrati anche io,
è simpatico :rolleyes: notare che fra la xt@700 e la xt@def la differenza dei risultati è di scarsi 2 fps :D
la prima prova è con l'oc a 700mhz la seconda senza a 621mhz
http://img80.imageshack.us/img80/2356/crysisgpudefvb5.jpg
questo è quello della cpu@def
http://img89.imageshack.us/img89/8679/crysiscpubenchdefta4.jpg
vabbuò, adesso febbre raffreddore e tosse permettendo vediamo di provare il giochillo :sperem:
vabbè considera che sono 2 frame su 24, cioè l'8% circa... comunque dai non male, secondo me quando uscì oblivion fu più tragica per le schede dell'epoca... considerando che la nostra vga ha oramai un anno alle spalle!
spero che guarisci presto!!
Dopo giorni di test continui e di inca____amenti vari sono arrivato alla fine : la mia scheda supporta massimo 681/945 con voltaggi con atitool 1.500 -2.223-2.223-1.486
con Test driver unlimited :
temperature massime gpu 76°
temperatura ambiente gpu 57°
regolatore del voltaggio 86° :mbe:
3dmark06 6736 :rolleyes:
La mia scheda è sfortunata + di questo non sale !!!!! :muro: :cry:
che ne dite ??? :confused:
non male direi, se hai un buon raffredamento (e solo inquel caso!!!) puoi provare ad alzare l'ultima voce del voltaggio (1.486), la scheda cambia volto.
@beleno
l ultima voce dei voltaggi influisce direttamente sul voltage regulator??
vabbè considera che sono 2 frame su 24, cioè l'8% circa... comunque dai non male, secondo me quando uscì oblivion fu più tragica per le schede dell'epoca... considerando che la nostra vga ha oramai un anno alle spalle!
si ma infatti non era tanto una lamentela ma + una constatazione ironica, la xt come al solito mantiene alto il suo rapporto prezzo/prestazioni questo non si discute ;)
però dopo aver rifatto forse 5 volte il livello del demo :sofico: lollandomi a non finire con le uberopzioni che la tuta del caro nomad offre :cool:
penso proprio che se riesco a tener duro sino all'uscita delle prossime dx10 ati/nvidia è già tanto :sperem: non per disprezzare la xt ma giochi come questo e quelli che verranno meritano di essere giocati al max delle loro caratteristiche, e visto che anche le 8800gtx e co. soffrono ora come ora, vuoi per la poca ottimizzazione dei driver, vuoi perchè è sempre una demo... si deve tener duro fino alla prossima generazione di gpu, sino ad allora vediamo di far rullare ancora la xt.. oppure rimandiamo l'acquisto del gioco che è meglio :D
spero che guarisci presto!!
grazie speriamo bene, mi son rotto di stare così
ho la testa che sta per esplodere ma non riesco a staccarmi cmq dal pc :p
@beleno
l ultima voce dei voltaggi influisce direttamente sul voltage regulator??
L'ultima voce è un mistero, ho cercato un po' anche su pctuner dove c'è una guida sulla x1950xt ma non ci sono notizie a riguardo. io avuto la sensazione che avesse effetto sul voltage regulator, dato che ha ricadute positive sulle prestazioni della scheda in generale
Rafiluccio
28-10-2007, 16:59
L'ultima voce è un mistero, ho cercato un po' anche su pctuner dove c'è una guida sulla x1950xt ma non ci sono notizie a riguardo. io avuto la sensazione che avesse effetto sul voltage regulator, dato che ha ricadute positive sulle prestazioni della scheda in generale
di quanto la devo alzare l'ultima voce ???
Come stò adesso , con questi settaggi 681/945 ... con 3d di atitool dopo 4-5 minuti che è attivo la temperatura arriva a 81° e la temperatura del voltage regulator tocca i 95° ma non si blocca ..... :rolleyes:
basta che aumento di poco o la frequenza del core o della memoria si blocca ... ma la cosa strana è che non ho mai avuto problemi come linee blu o artefatti ... si blocca e basta ....
ho rpvato il gico...e devo dire che mi aspettavo di peggio...invece mi son riscreduto...certo bisogna passare un po di tempo a trovare la giusta impostazione della grafica...comunque io con i parametri qui sotto mi son trovato bene...vedendo 22 o meno solo nel seondo delle esplosioni di 2 macchine, sui 24-26 nei punti ultra pieni di vegetazione... dei bei 27-34 lungo la costa(anche guardando verso l' entroterra) e anche di più in certe circostanze 44-50...insomma queste son buone prestazioni(il rpocio mi limita secondo me) e fa pensare che tali prestazioni una top di gamma come la ultra non le riesca a garantire con very hight...mah:rolleyes:
impostazioni:
http://img91.imageshack.us/img91/1493/impostazionils5.th.jpg (http://img91.imageshack.us/my.php?image=impostazionils5.jpg)
risoluzione 1024*768 AA0 AF0
credoche con queste impostazioni si perda molto poco della fantastica grafica e si allergerisca molto il sistema...posso garantire che l' esperienza visiva non diminuisce di chi sa quanto con queste impostazioni;)
vari screen:
http://img223.imageshack.us/img223/863/finestrinozu1.th.jpg (http://img223.imageshack.us/my.php?image=finestrinozu1.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/1641/marewr0.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=marewr0.jpg)
http://img511.imageshack.us/img511/9185/palmelp7.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=palmelp7.jpg)
http://img145.imageshack.us/img145/6893/palme2ba9.th.jpg (http://img145.imageshack.us/my.php?image=palme2ba9.jpg)
[/URL]
http://img162.imageshack.us/img162/7083/acquaoz8.th.jpg ([URL=http://img233.imageshack.us/my.php?image=panoramamq3.jpg]http://img233.imageshack.us/img233/2071/panoramamq3.th.jpg)
personalmente mi ritengo sempre più soddisfatto di aver speso a luglio 148euro per la mia X1950xt piuttosto che il doppio(e non incominciamo con la diatriba dei prezzi:() per una DX10 che nulla fa in più in DX10!
la prossima volta posto delle esplosioni all' accampamento grosso e delle scene in battle(il calo è di circa 1-2 frame con 2-4 soldati tra le palle)
PS:
ma il topic di crisis è pieno fin all' osso di fanboy e bimbiminkia vari eh?^^?...e loro che dicevano che a crisis si poteva giocare bene solo con le ULTRA...quasi quasi mi fanno pena...LOL!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.