PDA

View Full Version : [neo-THREAD UFFICIALE] RADEON X1950XT 256Mb(PCI-E)

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15

omega726
01-06-2008, 12:08
Beh a dire la verità è mio zio....che di pc non ne capisce proprio nulla....
E poi aveva nel pc una x600 e voleva giocare a BF2.....
comunque si che è uscito GRID...ci sto giocando da ieri ...è una figata!

kaio1000
01-06-2008, 15:41
Beh a dire la verità è mio zio....che di pc non ne capisce proprio nulla....
E poi aveva nel pc una x600 e voleva giocare a BF2.....
comunque si che è uscito GRID...ci sto giocando da ieri ...è una figata!

qualcuno è riuscito a sistemare i problemi di sto gioco con sta scheda? (intendo se qualcuno li ha ovviamente, almeno quelli che avevo accennato io qualche pagina dietro).

Errik89
02-06-2008, 12:35
secondo voi con questa VGA riesco a giocare a COD4 a 1920x1200?? :D

mtk
02-06-2008, 13:17
:eek:

....ma certo,vai tranquillo :D

io gioco a schiaccia la bionda a quella risoluzione :oink:

Errik89
02-06-2008, 13:28

:rotfl:
forse però a tetris riesco a giocarci anche a quella risoluzione, altro che 8800GT... :Prrr:

Kalua
02-06-2008, 14:03

oltre a schiaccia la bionda e l'expansion pack, uscito successivamente, perfora la mora :oink: ho giocato anche a cod4 a quella risoluzione, ovviamente con una qualità mista fra medio e low ma ci si gioca... se ritrovo qlc screen vedo di postarlo..

se poi lo usi prevalentemente online penso che la qualità degli effetti sia l'ultima delle tue necessità

resta sottinteso che dopo nemmeno un mese di upgrade del monitor cambiai scheda video come qlc ricorderà :D

Errik89
02-06-2008, 14:19
oltre a schiaccia la bionda e l'expansion pack, uscito successivamente, perfora la mora :oink: ho giocato anche a cod4 a quella risoluzione, ovviamente con una qualità mista fra medio e low ma ci si gioca... se ritrovo qlc screen vedo di postarlo..

se poi lo usi prevalentemente online penso che la qualità degli effetti sia l'ultima delle tue necessità

resta sottinteso che dopo nemmeno un mese di upgrade del monitor cambiai scheda video come qlc ricorderà :D
e con la HD3870 come ti trovi a quella ris, riesci a giocare con dettaglio decente con buoni fps? il mio problema è che aspetterei anche l'uscita di RV770, ma non ho i soldi per prendere sia monitor che RV770 (circa 200/250€ solo la VGA) però avrei i soldi per prendere monitor + 3870 (circa 450€ in totale) quindi o prendo il monitor e poi dopo 1/2 mesi cambio vga con RV770 oppure prendo monitor + 3870 e poi cambio vga all'uscita dello shrink di RV770...

Errik89
02-06-2008, 14:23

io gioco anche al seguito "dammela tutta", però solo a 1280x1024...

p.s.: non mi ricordavo che era un 3d di pervertiti! :oink: :oink: :oink:

:D

Kalua
02-06-2008, 14:50
io gioco anche al seguito "dammela tutta", però solo a 1280x1024...

p.s.: non mi ricordavo che era un 3d di pervertiti! :oink: :oink: :oink:

:D

ma LOL :ciapet: il fatto è che mtk stuzzica.... :Prrr:

cmq ho fatto un giro veloce su cod4 sp, ho preso una salvata al volo..

qui ti scarichi gli screen http://www.mediafire.com/?kyicjylccsj

se vuoi vedere qlc livello in particolare o altri settaggi fammi sapere, ora mi dedico mpò a css è da tempo che diserto le mie care cs_italy & office :cool:

non sò!
02-06-2008, 15:10
penso anch'io che cambierò sia scheda che monitor, ma il cambio di sv mi mette l'ansia:cry: ci sono mille parametri e bench da guardare per ottimizzare la spesa:muro: ....anche se come al solito alla fine spendo un botto per il meglio :read: :sofico:

ps ma le rosse non piacciono a nessuno:confused: :oink: :sbav:
:asd:

ninja750
02-06-2008, 15:15
penso anch'io che cambierò sia scheda che monitor, ma il cambio di sv mi mette l'ansia:cry: ci sono mille parametri e bench da guardare per ottimizzare la spesa:muro:

anche io dovrei cambiare completamente piattaforma non solo SV ma anche cpu ecc e aspetto la presentazione delle nuove nvidia e ati previste tra qualche giorno, poi male che vada si ripega su 8800gtx o 3870 :D

non sò!
02-06-2008, 15:16

se vuoi vedere qlc livello in particolare o altri settaggi fammi sapere, ora mi dedico mpò a css è da tempo che diserto le mie care cs_italy & office :cool:

cavolo sei senza AA ma hai i contorni più arrotondati dei miei:eek: :cry:

hai percaso qualche screen della missione a cernobyl? è un opera d'arte quel pezzo di cod4
peccato sia una sorta di corridoio dove non hai praticamente un minimo di libertà:mad: non puoi manci fermarti a gurdare le texture bene che ti arriva addosso il mondo intero:muro:

non sò!
02-06-2008, 15:21
anche io dovrei cambiare completamente piattaforma non solo SV ma anche cpu ecc e aspetto la presentazione delle nuove nvidia e ati previste tra qualche giorno, poi male che vada si ripega su 8800gtx o 3870 :D

beh adesso come adesso ti prendi una 3870 a 120€ e mi sembra proprio un'ottima cosa! :read:
per nvidia...ho una sorta di algoritmo nel cervello che quando penso di comprarne una rilascia una scarica elettrica e mi esce il fumo dalle orecchie:sofico: ...a parte le cag..e è vero che a velocità pura viaggiano di più ma, anche se ho letto il contrario, continuo a pensare che ati sia superiore a qualità.....poi ci si mette anche mtk a confermarmi la cosa....e io che faccio:confused: ....resterò con ati ne sono convinto:stordita:

Errik89
02-06-2008, 15:38
penso anch'io che cambierò sia scheda che monitor, ma il cambio di sv mi mette l'ansia:cry: ci sono mille parametri e bench da guardare per ottimizzare la spesa:muro: ....anche se come al solito alla fine spendo un botto per il meglio :read: :sofico:

ps ma le rosse non piacciono a nessuno:confused: :oink: :sbav:
ODDIO!!! non farmi pensare alla mia prof di mate che tra 17 giorni (notare il numero :D ) ho lo scritto di matematica... :muro: :muro: :ciapet:

Errik89
02-06-2008, 15:41

grazie mille. Come FPS si sta sui 50 di media quindi.
Azz.. però è impressionante a quella risoluzione l'AA è praticamente inutile!! :)

non sò!
02-06-2008, 15:55
ODDIO!!! non farmi pensare alla mia prof di mate che tra 17 giorni (notare il numero :D ) ho lo scritto di matematica... :muro: :muro: :ciapet:

si sà che le rosse sono donne da domare:asd:

comunque non pensavo che fosse così evidente l'inutilità dell AA a risoluzioni elevate! questo mi porta contemplare una scelta drastica nell'acquisto del futuro monitor:D

Errik89
02-06-2008, 16:05
si sà che le rosse sono donne da domare:asd:

comunque non pensavo che fosse così evidente l'inutilità dell AA a risoluzioni elevate! questo mi porta contemplare una scelta drastica nell'acquisto del futuro monitor:D
nemmeno io, sapevo che alle alte risoluzioni le scalettature si vedevano meno, ma non pensavo così tanto...

robertino75
02-06-2008, 16:20

se le impostazioni che hai usato per fare gli screen solo quelli riportati negli ultimi 2 screen hai messo tutto al max tranne AA e AF...ma non vedo dettagli su medio o su low :confused:

mtk
02-06-2008, 16:26
sempre colpa mia........comunque dai,e' palese che aumentando il numero di pixel la scalettatura si nota meno.
ma il 24 pollici io aspetterei a prenderlo,sto notando un ribasso anche dei monitor lcd,oggi con 170/180 euro ti prendi un 22 pollici 1680x1050 che e' gia' n bel vedere,tempo di quest estate e i 24 scenderanno sui 250/300 euro.
per le vga se ati diserta ancora la fascia alta troveremo le 3870 e le 8800 nelle patatine.

ps.non sapevo dell espansion pack mora e rossa :oink: ,ho un amica che ha un negozio di giochi per pc/play/xbox,appena finisco di lavorare le do un colpo....di telefono :D

Errik89
02-06-2008, 16:30
sempre colpa mia........comunque dai,e' palese che aumentando il numero di pixel la scalettatura si nota meno.
ma il 24 pollici io aspetterei a prenderlo,sto notando un ribasso anche dei monitor lcd,oggi con 170/180 euro ti prendi un 22 pollici 1680x1050 che e' gia' n bel vedere,tempo di quest estate e i 24 scenderanno sui 250/300 euro.
per le vga se ati diserta ancora la fascia alta troveremo le 3870 e le 8800 nelle patatine.

ps.non sapevo dell espansion pack mora e rossa :oink: ,ho un amica che ha un negozio di giochi per pc/play/xbox,appena finisco di lavorare le do un colpo....di telefono :D
:D dammi il numero che le do un colpo anche io... :D

cmq per stare su monitor decenti per giocare, sui 20" non ce ne sono, sui 22" ce ne sono un po' ma tutti come prezzo dai 250€ ai 300€ mentre c'è un 24" (IIYAMA E2403) che è il monitor LCD più veloce che esista (5ms reali!!) e costa 330€!! Cioè almeno 100€ in meno rispetto al prezzo standard dei 24".
Quindi penso che il momento ideale per prendere il monitor sia adesso... :)

Quoto sulle patatine :D

Kalua
02-06-2008, 16:37
cavolo sei senza AA ma hai i contorni più arrotondati dei miei:eek: :cry:

hai percaso qualche screen della missione a cernobyl? è un opera d'arte quel pezzo di cod4
peccato sia una sorta di corridoio dove non hai praticamente un minimo di libertà:mad: non puoi manci fermarti a gurdare le texture bene che ti arriva addosso il mondo intero:muro:

appena fatti caldi caldi :D ne son giusto un centinaio :sofico:

non appena mi son dovuto prendere il capitano sulle spalle ho staccato però ;)

http://www.mediafire.com/?l77ycld3ltj

mtk
02-06-2008, 16:38
:D dammi il numero che le do un colpo anche io... :D

cmq per stare su monitor decenti per giocare, sui 20" non ce ne sono, sui 22" ce ne sono un po' ma tutti come prezzo dai 250€ ai 300€ mentre c'è un 24" (IIYAMA E2403) che è il monitor LCD più veloce che esista (5ms reali!!) e costa 330€!! Cioè almeno 100€ in meno rispetto al prezzo standard dei 24".
Quindi penso che il momento ideale per prendere il monitor sia adesso... :)

Quoto sulle patatine :D

cavallo goloso :asd:

andando ot io in commercio a prezzi molto bassi trovo varie marche,senza prendere in considerazione marche fuffa,o cagaroni vari,restando sui marchi conosciuti a 170/180 euro ci sono gli lg,asus,acer,benq tutti 22 pollici e risoluzione 1680x1050.....tempo di risposta dichiarato 8ms,ma in ogni caso anche il monitor di marca piu' sfondato non risente piu' dell effetto scia.....
tornando ot,la mia amica e' grandicella,posso chiedere se ha amiche/sorelle neomaggiorenni :D

Kalua
02-06-2008, 16:50
se le impostazioni che hai usato per fare gli screen solo quelli riportati negli ultimi 2 screen hai messo tutto al max tranne AA e AF...ma non vedo dettagli su medio o su low :confused:

questi screen sono con la 3870 infatti, pensavo fosse chiaro, tranne AA è tutto su high
quelli con la 1950xt li devo ripescare fra la marea di screen che sono solito fare.. non è un'impresa semplice :rolleyes:

robertino75
02-06-2008, 17:02
questi screen sono con la 3870 infatti, pensavo fosse chiaro, tranne AA è tutto su high
quelli con la 1950xt li devo ripescare fra la marea di screen che sono solito fare.. non è un'impresa semplice :rolleyes:

ah pensavo fossero con la x1950xt...non avevo capito :p
va beh :D

Errik89
02-06-2008, 17:06
ah pensavo fossero con la x1950xt...non avevo capito :p
va beh :D
eh si... la x1950xt non fa quegli fps nemmeno a 1280x1024... :D
cmq pensavo andasse peggio la 3870 a 1920x1200...

non sò!
02-06-2008, 17:33
appena fatti caldi caldi :D ne son giusto un centinaio :sofico:

non appena mi son dovuto prendere il capitano sulle spalle ho staccato però ;)

http://www.mediafire.com/?l77ycld3ltj

:eek: :eek: :eek: la mia ha la metà di quei frame a 1280x1024:cry: :cry: :cry: anche se comunque SEMPRE sopra ai 28 ;)

troppo bello quel livello! penso che vederselo su un 16:9 a quella risoluzione sia quasi eccitante!:sofico: magari con bell'impianto stereo che ad ogni sparo ti sfonda i timpani:sofico:

non pensavo veramente che la 3870 pompasse tanto! hai per caso qualche screen di mcrae dirt? o world in conflict? questi due sono gli unici che devo chiedere meno alla piccola:rolleyes: :(

comunque il margine per metterci un AA 2x c'è o sbaglio?

Errik89
02-06-2008, 18:23
:eek: :eek: :eek: la mia ha la metà di quei frame a 1280x1024:cry: :cry: :cry: anche se comunque SEMPRE sopra ai 28 ;)

troppo bello quel livello! penso che vederselo su un 16:9 a quella risoluzione sia quasi eccitante!:sofico: magari con bell'impianto stereo che ad ogni sparo ti sfonda i timpani:sofico:

non pensavo veramente che la 3870 pompasse tanto! hai per caso qualche screen di mcrae dirt? o world in conflict? questi due sono gli unici che devo chiedere meno alla piccola:rolleyes: :(

IMHO no, la HD3870 soffre tantissimo con l'AA, soprattutto a risoluzioni altissime.

Kalua
02-06-2008, 19:28

dirt l'avevo provato e non girava bene ricordo... wic non è il mio genere sorry

AA io non lo uso a prescindere perchè lo giudico superfluo a questa riso e prefersico avere qlc fps in +, cmq ho fatto qlc screen anche con AA2x http://www.mediafire.com/?hztzywlyzh5

Errik89
02-06-2008, 19:56

AA io non lo uso a prescindere perchè lo giudico superfluo a questa riso e prefersico avere qlc fps in +, cmq ho fatto qlc screen anche con AA2x http://www.mediafire.com/?hztzywlyzh5
:asd: dovrebbero assumerti alla redazione di hwupgrade per fare i bench... :fiufiu:

Errik89
02-06-2008, 20:09

come prestazioni medie pensavo peggio sinceramente, però la cosa che non permette di usare l'AA è il calo vertiginoso degli fps in alcune scene (soprattutto in quelle con fumo o esplosioni)

non sò!
02-06-2008, 22:28

cavoli che crollo di fps non pensavo una roba del genere, hanno proprio tralasciato lo sviluppo di questo dettaglio alla ati :nono:

comunque quel minimo di seghettature che vedevi con i fili penzolanti sparisce e diventa tutto perfetto! comunque tenendo conto della qualità ridotta dell'immagine, mi sà che è proprio uno spettacolo giocare a queste risoluzione:)

mi spiace per la piccola ma non vedo l'ora di spararmi anch'io un bel fullhd:D

a parte che in salotto ho un 37" della philips fullhd 2pixelplus che non è per nulla sfruttato:sofico:

ma a parte lo sbattimento di spostare il pc per una semplice prova mi sà che la piccola stramazzerebbe:sofico:

Errik89
02-06-2008, 22:55
cavoli che crollo di fps non pensavo una roba del genere, hanno proprio tralasciato lo sviluppo di questo dettaglio alla ati :nono:

comunque quel minimo di seghettature che vedevi con i fili penzolanti sparisce e diventa tutto perfetto! comunque tenendo conto della qualità ridotta dell'immagine, mi sà che è proprio uno spettacolo giocare a queste risoluzione:)

mi spiace per la piccola ma non vedo l'ora di spararmi anch'io un bel fullhd:D

a parte che in salotto ho un 37" della philips fullhd 2pixelplus che non è per nulla sfruttato:sofico:

ma a parte lo sbattimento di spostare il pc per una semplice prova mi sà che la piccola stramazzerebbe:sofico:
mi sa che si rifiuta persino di mandare le immagini alla TV! :D
no scherzo, dev'essere una figata allucinante giocare su un LCD 37" FULLHD!! Peccato che io come TV ho ancora un vecchio CRT 28"... devo convincere i miei a cambiarla anche perchè ormai ha 12 anni... ovviamente dopo aver pensionato la x1950xt.

Domanda a chi ha già cambiato la x1950xt... voi l'avete rivenduta? Io sinceramente visto il prezzo a cui si potrebbe rivendere ora mi sa che la tengo come "cimelio storico" e come ricordo dell'ultima VGA di fascia alta di ATi ( :D )
e anche come ricordo della più longeva VGA che ho avuto da quando ho iniziato ad interessarmi seriamente ai PC fino ad ora (ormai ha superato i 18 mesi contro i 14 mesi della 9600PRO!!)

paperotto81
03-06-2008, 22:48
Ragazzi, io con la 1950xt ci gioco in fullHd su un 50" e posso dirvi che è qualcosa di stupefacente!!!!
Con la sola XT ci giocavo a PES08 veramente alla grande, adesso che ho montato il crossfire con la XTX ho provato a mettere il 50" come schermo primario, tramite un cavo DVI-HDMI, attaccato al cavo ad Y del crossfire. L'ho provato con vari giochi, come Gear of war, Crysis, Frontlines, Pes08, NFS pro street e film scaricati in FullHd e se vi dico che è uno SPETTACOLO rende poco l'idea :D :D :D :D :D
La nostra piccola schedina è un mostro...e in crossfire è veramente un alieno!!!!
Peccato che serva un processore all'altezza per sfruttare a pieno il suo potenziale, e questo al momento mi manca!!!1

Ciao ragazzi!!!!

donrobus
04-06-2008, 16:47
Ciao

dovresti indicare che tv hai, perchè io sul mio SHARP aquos da 32 non riesco di farla andare a più di 1360*768 60 Hz.:(

paperotto81
04-06-2008, 16:56
Ciao

dovresti indicare che tv hai, perchè io sul mio SHARP aquos da 32 non riesco di farla andare a più di 1360*768 60 Hz.:(

Ciao, questo è il link del mio "MOSTRO"....:D :D :D :D
http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4271|603|602|601|4|1

Forse il tuo è solo HD Ready???
Perchè se così fosse la risoluzione è quella che dici te e si spiega il fatto che non riesci a mandarlo più sù di così!!!
Il mio ha una risoluzione propria di 1920x1080, infatti quando attivo il collegamento dal pc sulla tv compare la scritta "HDMI2 input 1080p".

donrobus
04-06-2008, 17:21
Si in effetti il mio è HD ready e se lo mando più sù di risoluzione, la spesa non vale la candela.:help:

Volevo poi postare un link dove emerge ciò che AMD/ATI ci riservano nell'immediato futuro:

http://www.bilgiustam.com/512mb-ati-hd-4870rv770-1gb-geforce-9800-gx2-crysis-ve-3dmark-2006-testleri/

smbra che la nostra piccola VGA abbia trovato la sua degna erede!

paperotto81
04-06-2008, 17:27
Si in effetti il mio è HD ready e se lo mando più sù di risoluzione, la spesa non vale la candela.:help:

Volevo poi postare un link dove emerge ciò che AMD/ATI ci riservano nell'immediato futuro:

http://www.bilgiustam.com/512mb-ati-hd-4870rv770-1gb-geforce-9800-gx2-crysis-ve-3dmark-2006-testleri/

smbra che la nostra piccola VGA abbia trovato la sua degna erede!

Si lo immaginavo...comunque io ho visto che con il crossfire attivo ho risultati migliori a risoluzioni FullHd che sullo schermo a 1280x1024, riesco a giocare a Crysis più fluido a 1920x1080 che a 1280x1024. Mah...i misteri del Crossfire!!!:p :p :p

Bella bestia la nuova ATIna!!!!

mtk
05-06-2008, 13:17
questa mattina ho fatto un tuffo nel passato.....ho reinstallato atitool,ho fatto un paio di profili...uno per il 3d e uno per il 2d,al primo switch si e' piantato il pc con schermata a righine....quanti bei ricordi,brutta bestia la nostalgia :asd:

revo
05-06-2008, 20:28
a voi che overclock vi regge la scheda?

intendo nei giochi e non il limite per benchare ( cosa inutile secondo me )

non sò!
05-06-2008, 22:10
io ho tutto liscio:D
comunque senza overvolt andava tranquilla (per così dire) 700/1xxx appena andavo a 701 si piantava e dopo i mille e qualcosa vedevo un mondo si righe e puntini:sofico:

ninja750
05-06-2008, 22:13
per chi lamentava problemi con GRID

ho installato ora la versione completa del gioco e la corruzione ce l'ho anche io in 1680x1050 e non c'è verso di farlo funzionare

1440x900 1280x800 eccetera invece nessun problema boh

revo
05-06-2008, 23:46
io la x1950xt l'abbino ad un fx62 e ram ddr 500

considerando che non pretendo risoluzioni che vanno oltre i 1360x768 come la vedete in fatto di longevità?

kaio1000
07-06-2008, 00:19
per chi lamentava problemi con GRID

ho installato ora la versione completa del gioco e la corruzione ce l'ho anche io in 1680x1050 e non c'è verso di farlo funzionare

1440x900 1280x800 eccetera invece nessun problema boh

mi lamentavo io.. (almeno nel demo, mi uscivano gli sfondi e gli oggetti 2s ad intermittenza a velocità di refresh.. più o meno) sti problemi mi davano un gran fastidio a giocare, solo che io non posso provare risoluzioni al di fuori di 1024*768 e giocarci a meno sembrerebbe un insulto.

non sò!
07-06-2008, 11:13
con furore dalla thailandia sono arrivati stamattina frontlines e rainbowsix:vegas2 alla modica cifra di 32€ vs 103€:eek:

li installo e poi posto il comportamento della bestiolina e le impressioni sui giochi:Perfido:

IlFantasma
07-06-2008, 11:24
WOW WOW WOW

ho finalmente provato GRID e..... :eek:

ragazzi liscio liscio a 1680X1050, multisampling AA2X, e quasi tutto su alto.
CHE GRAFICA!!!! e poi tutta la gente che applaude e scatta foto, grafica migliore di dirt ma soprattutto più leggero di dirt.
certo peccato per la guida.. fosse stata come race07 forse era meglio ma resta comunque un ottimo gioco.
un degno rivale di gran turismo della play station, con carriera, garage e officina. :D

se ho postato bene ecco 1 screen:

http://img374.imageshack.us/img374/7140/gridxm0.jpg

PS. la foto è in jpeg, in bmp vi assicuro che è molto più dettagliata ;)

mtk
07-06-2008, 11:39
non sara' mai a livello di gtr/gtr2,gt legend,wtcc e race 07....ma se togliete tutti gli aiuti alla guida diventa abbastanza impegnativo grid :D

IlFantasma
07-06-2008, 12:04
resta più sul genere arcade ma è proprio la risposta ai comandi che poteva essere migliorata, o almeno creare una sezione dove regolare la sensibilità dei tasti.
la grafica e soprattutto la leggerezza del gioco sono incredibili. ieri pensavo a cambiare vga ma dopo aver visto grid mi viene sempre più di tenermela, anche perchè dopo aver speso ad aprile 2007 275€ mi viene un po da piangere. questa meraviglia tecnologica è stata creata circa 1 anno e mezzo fa e ancora ce la fa alla grande.

cmq.. ho fatto un piccolo overclock provvisorio restando sotto le frequenze che utilizzo per altri giochi. inoltre devo dire che anche con dirt ogni tanto si bloccava a causa dell oc. magari sarà un problema legato alla codemaster.. ma vabè nulla di necessario visto come gira.

ecco uno screen dei grafici di riva tuner (da notare le temp e la % della ventola!! temp ambiente 27°C):

http://img252.imageshack.us/img252/6857/rivatunergridcy7.jpg

riguardo la nuova HD4870 cosa ne pensate??

ninja750
07-06-2008, 12:35
grid sembra leggero perchè è molto cpu dipendente non è che la vga stia facendo i miracoli

i rumour sulla 4870 sembrano promettere MOLTO bene, speriamo in un supporto con ATT

beleno
07-06-2008, 12:40
anche io me lo aspettavo più pesante GRID, mi fa piacere che la x1950 gestisca bene un gioco attuale.

a me è piaciuto molto, lo stile di guida è quello che è, ma la differenza fra le varie auto è tangibile, inoltre disabilitando gli aiuti diventa anche abbastanza ostico. bellissima la 24 ore di LeMans

non sò!
07-06-2008, 13:15
fantastico!:eek: frontlines è veramente un gran bel gioco, inoltre la piccola picchia di bestia:eek: come detto da mtk! sto praticamente sempre sopra i 40fps:read: unico neo è che ho dovuto installare la patch 1.02 perchè non si avviava:mad: continuava a crashare in winzoz:muro: maledetto vista:rolleyes: ...o meglio maledetti sviluppatori che buttano fuori giochi a 50€ senza prima testarli a dovere:rolleyes:
vegas 2 invece non mi piace molto come grafica...è molto più pesante di frontlines (stò sui 30fps circa tutto al max) ma nettamente peggiore in texture e giocabilità:rolleyes:

cavoli ma frontlines è su due dvd:eek: 11gb di roba ma vi rendete conto?!

vabbeh comunque il mostro di scheda si conferma ancora un ottimo acquisto dopo un anno e passa:cool:

revo
07-06-2008, 14:28
a me grid piace una cifra, levando gli aiuti è un ottimo goco di guida.
il bello è che si sente il peso della vettura qnd si gareggia, cosa difficile in altri titoli.

non sò!
07-06-2008, 14:31
ho messo la patch anche a vegas e mi sembra migliorato parecchio anche come frame:D bene bene

donrobus
07-06-2008, 14:46
Salve a tutti,

non vorrei distogliere l'attenzione su grid ma, poco fa sono venuto a conoscenza dell'uscita della demo e del benchmark riguardante il nuovo gioco della CAPCOM "Devil may cry 4", bè ho scaricato il bench e devo dire che ne sono rimasto abbastanza colpito, sia dal nuovo motore grafico che dal comportamento della nostra cara scheduccia, comunque vi posto degli screen riguardanti i vari stages del bench e l'indirizzo, per chi è interessato, dove scaricarlo.

Io ritengo sia interessante, dopotutto è un bench reale e non artificiale o scriptato, eccovi gli indirizzi:

dove scaricarlo: http://www.gamershell.com/news_52200.html

Il menù:
http://img264.imageshack.us/img264/7861/devilmaycry4benchmark1fo0.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/9163/devilmaycry4benchmark2om2.jpg
http://img261.imageshack.us/img261/1939/devilmaycry4benchmark3ma3.jpg

1° stage:
http://img155.imageshack.us/img155/1364/devilmaycry4benchmark4ze4.jpg
http://img183.imageshack.us/img183/817/devilmaycry4benchmark5fx1.jpg
http://img237.imageshack.us/img237/9132/devilmaycry4benchmark6hu3.jpg

2° stage:
http://img237.imageshack.us/img237/7690/devilmaycry4benchmark7bx1.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/9899/devilmaycry4benchmark8zu4.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/7100/devilmaycry4benchmark9ha6.jpg

3° stage:
http://img186.imageshack.us/img186/8589/devilmaycry4benchmark10bb2.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/7810/devilmaycry4benchmark11eg6.jpg
http://img413.imageshack.us/img413/3176/devilmaycry4benchmark12am8.jpg

4° stage:
http://img93.imageshack.us/img93/9247/devilmaycry4benchmark13jb2.jpg
http://img75.imageshack.us/img75/1667/devilmaycry4benchmark14zd0.jpg
http://img75.imageshack.us/img75/7272/devilmaycry4benchmark15ad0.jpg

Risultato del mio sistema:
http://img258.imageshack.us/img258/9104/devilmaycry4benchmark16yp3.jpg

kaio1000
07-06-2008, 21:56
@non so: ti sono quindi arrivati poi dalla thailandia... e come li hai trovati.. cioè.. c'era il pacco o cosa? (sai da li ho comprato ma mai inscatolato).

Errik89
08-06-2008, 00:54
bene, quindi dite che grid funziona alla grande anche sulla nostra scheduccia!! lo proverò al + presto allora.
Certo che la x1950xt si sta rivelando molto più longeva del previsto, e mi ricordo di gente che mi insultava su questo nel lontano dicembre06/gennaio07 quando l'ho comprata dicendomi di aspettare la fascia media DX10 (ma poi che fascia media è uscita??!! :p ).

Ottimo acquisto, i 260€ spesi meglio per una VGA di sempre.
Nemmeno i 200€ spesi per la 6600GT sono stati così ben spesi, la 6600GT l'ho cambiata dopo un anno che non faceva girare più nessun nuovo gioco a dettagli medi e medio-alti.
Durerà ancora un mesetto e poi andrò di 4870... ;)

speeder
08-06-2008, 08:59
Salve a tutti,
sono un fortunato possessore di una 1950xt della sapphire comprata poco più di un anno fa.. che comincia a scassare.. o forse si sta scassando.
Mi spiego, nel giro di 2 settimane la temperatura di idle è passata da 62° a 69° circa e fin qui.. il fatto è che quando faccio partire un gioco 'pesante' tipo Crysis o Assassin's Creed mi sale fino a 100-110° dopo neanche 5 minuti e comincia a fare beep. Non l'ho mai overcloccata ed è sempre andata benissimo.
A cambiare dissipatore, tipo un Accelero X2, cambierebbe qualcosa? Alternative ad aria migliori dell'X2?
Grazie

Errik89
08-06-2008, 09:33
Salve a tutti,
sono un fortunato possessore di una 1950xt della sapphire comprata poco più di un anno fa.. che comincia a scassare.. o forse si sta scassando.
Mi spiego, nel giro di 2 settimane la temperatura di idle è passata da 62° a 69° circa e fin qui.. il fatto è che quando faccio partire un gioco 'pesante' tipo Crysis o Assassin's Creed mi sale fino a 100-110° dopo neanche 5 minuti e comincia a fare beep. Non l'ho mai overcloccata ed è sempre andata benissimo.
A cambiare dissipatore, tipo un Accelero X2, cambierebbe qualcosa? Alternative ad aria migliori dell'X2?
Grazie
ci sarà il dissipatore troppo impolverato, IMHO se cambi dissipatore con un accelero dovrebbe andare benone!

kaio1000
08-06-2008, 10:36
Salve a tutti,
Grazie

potresti anche provare a smontare quello originale e dargli una pulita se non lo vuoi proprio cambiare.. ultima cosa cambia (già che ti trovi) la pasta termica sul chip ed inoltre controlla (questo già da subito) che tu non abbia messo la rotazione delle ventole a regimi bassi o @default.

PS: certo che tenere la scheda a 110°C per 5 min... non so se l'hai già compromessa.... speriamo di no.

speeder
08-06-2008, 10:55
ci sarà il dissipatore troppo impolverato, IMHO se cambi dissipatore con un accelero dovrebbe andare benone!

:doh: ok ho fatto la figura del principiante. ho aperto il case, passato un po' di phon con aria fredda qui e lì.. risultato, temperatura in idle calata di 20°, in load di 30° :doh:
Alla faccia della polvere

non sò!
08-06-2008, 11:00
:doh: ok ho fatto la figura del principiante. ho aperto il case, passato un po' di phon con aria fredda qui e lì.. risultato, temperatura in idle calata di 20°, in load di 30° :doh:

:eek: :eek: :sofico:
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

dai su che scherzo:friend: ;)

Errik89
08-06-2008, 12:41
LOL!!! avevi il case riempito di polvere... mi immagino quanta polvere hai tolto col phon!! :Prrr:

donrobus
08-06-2008, 16:27
Hei ragazzi ma nessuno ha dato un'occhiata agli screens che ho postato eppure mi sembrava una cosa interessante testare la x1950xt con un bench diverso dai soliti, e a mio parere ben curato.

Mah:stordita: i misteri :rolleyes:

mtk
08-06-2008, 16:31
dovremmo stabilire una risoluzione di riferimento e testare con scheda def e oc......magari domani posto un paio di screen con la xt e anche con la gt per un paragone.
buon aperitivo a tutti :D

non sò!
08-06-2008, 22:21
Hei ragazzi ma nessuno ha dato un'occhiata agli screens che ho postato eppure mi sembrava una cosa interessante testare la x1950xt con un bench diverso dai soliti, e a mio parere ben curato.

Mah:stordita: i misteri :rolleyes:

beh gli screen mostrano un gioco che a primo impatto direi molto articolato nella grafica, e dal tuo bench direi anche ottimizzato alla grande;)
la fisica com'è? perchè se anche quella è buona allora sto gioco è la dimostrazione della cantonata del motore grafico della crytek se non sbaglio il crytek engine? pensante da paura:read: e adesso fanno pure il 2:mbe: sarebbe meglio aspettare che il mercato digerisca questo a mio avviso:rolleyes:

comunque grande sv la 1950xt spero che la 4870 sia finalmente una degna sostituta visto che fino adesso...nulla di paragonabile:nono:

mtk
09-06-2008, 10:38
posto solo per confronto e per rimpolpare il thread con altri dati....

benchmark devil may cry 4,impostazioni:

risoluzione 1280x1024
msa 4x(xt) c8x(gt)
risoluzione texture super alta
v-sync off
frame rate variabile
ombre super alta
qualita' super alta

amd 4200x2 def + xt def.
http://img237.imageshack.us/img237/8466/4200x224xt600900br6.jpg

amd 4200x2 def + xt 690/945
http://img504.imageshack.us/img504/299/4200x224xt690945yo0.jpg

intel q6600 3.6 + gt def.
http://img237.imageshack.us/img237/1116/q660036gtdefkc9.jpg

intel q6600 3.6 + gt 730/1000
http://img237.imageshack.us/img237/4346/q660036gt730100xg2.jpg

credo si possa affermare che la xt soffre di cpu limited,in quanto anche utilizzandola con frequenze aumentate i fps rimangono invariati.
si evince al contrario che la gt si giova alquanto dell oc della vga che non viene tappata dal procio.
caxxo se sono professionale oggi.....dai serve un quaddista che testa la xt con sto bench per vedere quanto tira i fps.......
ps.certo che la musica del bench e' proprio gotica....quasi mistica....sicuramente ipnotica,mi sono addormentato secco come una ghianda mentre girava il bench :asd:

Wolfhang
09-06-2008, 10:57
posto solo per confronto e per rimpolpare il thread con altri dati....

benchmark devil may cry 4,impostazioni:

risoluzione 1280x1024
msa 4x(xt) c8x(gt)
risoluzione texture super alta
v-sync off
frame rate variabile
ombre super alta
qualita' super alta

amd 4200x2 def + xt def.
http://img237.imageshack.us/img237/8466/4200x224xt600900br6.jpg

amd 4200x2 def + xt 690/945
http://img504.imageshack.us/img504/299/4200x224xt690945yo0.jpg

intel q6600 3.6 + gt def.
http://img237.imageshack.us/img237/1116/q660036gtdefkc9.jpg

intel q6600 3.6 + gt 730/1000
http://img237.imageshack.us/img237/4346/q660036gt730100xg2.jpg

credo si possa affermare che la xt soffre di cpu limited,in quanto anche utilizzandola con frequenze aumentate i fps rimangono invariati.
si evince al contrario che la gt si giova alquanto dell oc della vga che non viene tappata dal procio.
caxxo se sono professionale oggi.....dai serve un quaddista che testa la xt con sto bench per vedere quanto tira i fps.......
ps.certo che la musica del bench e' proprio gotica....quasi mistica....sicuramente ipnotica,mi sono addormentato secco come una ghianda mentre girava il bench :asd:

sinceramente non pensavo tutta sta differenza tra i due proci, ti chiedo troppo a provare il bench con il 4200 un pò pompato????

paperotto81
09-06-2008, 11:03
sinceramente non pensavo tutta sta differenza tra i due proci, ti chiedo troppo a provare il bench con il 4200 un pò pompato????

Credo che il suo 4200 sia già un pò pompato...almeno guardando la firma "2.6".
Ma il vero collo di bottiglia lo fà il bus e le Ram...il socket 939 monta le DDR a differenza del suo intel che monta le DDR2, a discapito di un banda passante nettamente inferiore. Quindi non è solo colpa del processore che non ce la fà...

revo
09-06-2008, 11:29
con un fx 62 come andrebbe secondo voi?

mtk
09-06-2008, 11:38
beh ma i due proci utilizzano schede video differenti..servirebbe un quad con la xt per paragonare :D

Credo che il suo 4200 sia già un pò pompato...almeno guardando la firma "2.6".
Ma il vero collo di bottiglia lo fà il bus e le Ram...il socket 939 monta le DDR a differenza del suo intel che monta le DDR2, a discapito di un banda passante nettamente inferiore. Quindi non è solo colpa del processore che non ce la fà...
no,attualmente l ho messo a def. perche lo sto utilizzando come muletto 24/24h,ora provo a tirarlo su un pochino..

con un fx 62 come andrebbe secondo voi?
sarebbe da provare....

Wolfhang
09-06-2008, 12:25
[QUOTE=mtk;22818192]beh ma i due proci utilizzano schede video differenti..servirebbe un quad con la xt per paragonare :D

..azzo..è vero :doh: :doh:
..comunque aspetto la XT con il 4200 bello spinto....

mtk
09-06-2008, 16:24
[QUOTE=mtk;22818192]beh ma i due proci utilizzano schede video differenti..servirebbe un quad con la xt per paragonare :D

..azzo..è vero :doh: :doh:
..comunque aspetto la XT con il 4200 bello spinto....

un attimo di pausa dal lavoro....allora,stavo occando il n.3 e....e ho fatto un paio di danni :D
a 2.8 durante un riavvio ho sentito uno schiocco,come una scintillata e il pc non e' piu' partito.
ho smontato i vari componenti e ho controllato la mobo ma non ho visto niente di bruciato,ho rimontato tutto ma non partiva piu' winzoz.
un hard disk e' partito,ma credo che con una cancellazione totale lo recupero..,e la ram non tiene piu' nemmeno la frequenza di fabbrica(400ddr @ 333 big oc :asd:)......adesso sto installando xp con un altra coppia di ram e poi vedo se riprovare a tirare su il procio....
chiedo scusa per l inconveniente :ciapet:

revo
09-06-2008, 16:26
io ho un opteron @ fx62 con ram ddr500 occate a 550 su dfi expert , e naturalmente x1950xt

mi manca DMC pero:(

Errik89
09-06-2008, 16:28
io ho un opteron @ fx62 con ram ddr500 occate a 550 su dfi expert , e naturalmente x1950xt

mi manca DMC pero:(
:asd: recuperalo "da qualche parte..." :mc:

mtk
09-06-2008, 17:54
cazzule' il dmc??:D

non sò!
09-06-2008, 18:18
vabbeh dai vorrà dire che inzozzerò il sistema con una demo:rolleyes: farò questo solo per il 3d (anche per mtk :flower:)

datemi un pò di tempo;)

mtk
09-06-2008, 19:02

non sò!
09-06-2008, 19:36
che palle non capivo perchè mi stesse fisso sui 60 e alla fine mi sono ricordato che avevo acceso d3doverider o come caxxo si chiamo:muro:

così adesso mi tocca sorbirmi per la terza volta quella musica orrenda:mad: :cry: :cry:

comunque non si capisce che è sponsorizzato NVIDIA:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: ancora un pò e ci facevano il logo tipo motoGP che esce mentre giochi:rotfl: :rotfl: :rotfl:

un attimo che rifaccio il tutto

non sò!
09-06-2008, 20:14
:eek: non credo a ciò che stò per postare....ebbene ho fatto due test il primo con xp (che non formatto da 1 anno) e il secondo con vista (pulito):

http://img394.imageshack.us/img394/415/benchxpqf0.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=benchxpqf0.jpg)
http://img394.imageshack.us/img394/771/benchvistavu8.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=benchvistavu8.jpg)

a sto punto penso che quello con xp sia falsato e quello con vista reale....boh chiedo a qualcuno di riprovare

che dice il saggio mtk?

ps la scheda è default e le impostazioni come da mtk

non sò!
09-06-2008, 20:16
ok ho capito:D la mia scheda è una 512mb e quindi ho le memorie a 800mhz invece dei 900 delle 256! quindi la mia nei bench va meno ma nei giochi di più:ciapet:

Errik89
09-06-2008, 21:37
ok ho capito:D la mia scheda è una 512mb e quindi ho le memorie a 800mhz invece dei 900 delle 256! quindi la mia nei bench va meno ma nei giochi di più:ciapet:
basta occare le memorie a 900... comunque prova a occare il core a 690mhz e IMHO si raggiunge il livello B senza pb...
non penso che DMC sia così pesante da non girare a dettagli alti sulla nostra vga, qualsiasi gioco a cui ho giocato fin'ora c'ho giocato a dettagli alti... (crysis a parte, ma ormai non c'è più nemmeno bisogno di dirlo... :D )

non sò!
09-06-2008, 22:14
ma infatti se guardi i frame gire più che bene! ed è tutto al massimo quindi quel voto serve solo per fare pubblicità ad nvidia;) nota bene che prima ti rimbecilliscono con il loro logo poi anche se fai A ti dice che devi cambiare scheda:eek: ma dove?!?!?!?!?!
preferisco non occarla la scheda per adesso visto che coi giochi non ho problemi:D

Errik89
09-06-2008, 22:39
ma infatti se guardi i frame gire più che bene! ed è tutto al massimo quindi quel voto serve solo per fare pubblicità ad nvidia;) nota bene che prima ti rimbecilliscono con il loro logo poi anche se fai A ti dice che devi cambiare scheda:eek: ma dove?!?!?!?!?!
preferisco non occarla la scheda per adesso visto che coi giochi non ho problemi:D
ah ecco... infatti ho visto che quando esce B con frame rate alti esce che è consigliato un upgrade hardware!!!!!!!! :eek: :eek:

arriva il noob che ci crede anche, magari poi si compra una 8600GT con 1gb di ram pagandola come una 9600 perchè è noob e poi si becca C... LOOOOOOL!! :Prrr:

non sò!
09-06-2008, 22:50
proprio così:D ;)

donrobus
09-06-2008, 23:17
Ragazzi dopo la delusione assoluta :muro: :mad: :muro: degli azzurri, mi consolo un pò al pc e posto tre screen del bench in questione, il primo tutto a default, il secondo con cpu overclokkata a 2400+ e pcie a 110, il terzo come prima ma con gpu a 640 e mem a 910:

1° default:
http://img126.imageshack.us/img126/6207/dmc4normalht1.jpg

2° cpu 2400+ pcie 110:
http://img126.imageshack.us/img126/7485/dmc4cpu2400xp1.jpg

3° cpu 2400+ pcie 110 gpu 640 mem 910:
http://img102.imageshack.us/img102/7386/dmc4cpu2400gpuhb8.jpg

come si può notare le differenze sono minime. :rolleyes:

Kantun
10-06-2008, 00:41
Ciao,
anche io posseggo l'ottima :D X1950XT, ho uno Zalman VF700 e vorrei sapere se è utilizzabile sulla nostra scheda.

Grazie a tutti

mtk
10-06-2008, 07:34
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......ecco cos era il dmc......il bench....capito :D

a me sembra che i risultati siano uguali un po' con tutte le configurazioni hardware.....differenze minime direi....

non sò!
10-06-2008, 09:01
Ragazzi dopo la delusione assoluta :muro: :mad: :muro: degli azzurri, mi consolo un pò al pc e posto tre screen del bench in questione, il primo tutto a default, il secondo con cpu overclokkata a 2400+ e pcie a 110, il terzo come prima ma con gpu a 640 e mem a 910:

1° default:
http://img126.imageshack.us/img126/6207/dmc4normalht1.jpg

2° cpu 2400+ pcie 110:
http://img126.imageshack.us/img126/7485/dmc4cpu2400xp1.jpg

3° cpu 2400+ pcie 110 gpu 640 mem 910:
http://img102.imageshack.us/img102/7386/dmc4cpu2400gpuhb8.jpg

come si può notare le differenze sono minime. :rolleyes:

mi sà che hai attivato la sincronia verticale o qualcosa del genere, perchè hai i frame bloccati a 60:read:

omega726
10-06-2008, 10:22
:eek: non credo a ciò che stò per postare....ebbene ho fatto due test il primo con xp (che non formatto da 1 anno) e il secondo con vista (pulito):

http://img394.imageshack.us/img394/415/benchxpqf0.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=benchxpqf0.jpg)
http://img394.imageshack.us/img394/771/benchvistavu8.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=benchvistavu8.jpg)

a sto punto penso che quello con xp sia falsato e quello con vista reale....boh chiedo a qualcuno di riprovare

che dice il saggio mtk?

ps la scheda è default e le impostazioni come da mtk

Guarda che non è così improbabile....
Ultimamente i giochi nascono con vista in mente e non xp quindi sono parecchio ottimizzati...infatti nei giochi recentissimi non si notano grossi scostamente di fps....anzi, a dire il vero non se ne notano proprio....
Il pacco con la x1950 è che è una scheda che era quasi al limite con xp (questo per colpa dei programmatori e non della scheda ovviamente), quindi passando a vista quel piccolissimo calo fa la differenza...

non sò!
10-06-2008, 11:19
Guarda che non è così improbabile....
Ultimamente i giochi nascono con vista in mente e non xp quindi sono parecchio ottimizzati...infatti nei giochi recentissimi non si notano grossi scostamente di fps....anzi, a dire il vero non se ne notano proprio....
Il pacco con la x1950 è che è una scheda che era quasi al limite con xp (questo per colpa dei programmatori e non della scheda ovviamente), quindi passando a vista quel piccolissimo calo fa la differenza...

molto sensata la cosa:D

devo dire che all'inizio ero affranto visto che ritenevo un q6600 un gran procio, ma poi mi sono ricordato delle memorie:doh: quindi non mi sembra male come punteggio anche se ripeto dei bench mi frega poco e niente tanto nei giochi tira da bestia:cool:
se mai riproverò occandola al modello 256mb tanto ci arriva senza troppi problemi;)

omega726
10-06-2008, 11:26
molto sensata la cosa:D

devo dire che all'inizio ero affranto visto che ritenevo un q6600 un gran procio, ma poi mi sono ricordato delle memorie:doh: quindi non mi sembra male come punteggio anche se ripeto dei bench mi frega poco e niente tanto nei giochi tira da bestia:cool:
se mai riproverò occandola al modello 256mb tanto ci arriva senza troppi problemi;)

Ma si alla fine checche se ne dica sta succedendo la stessa cosa che accadde tra win98 e xp ( se non ricordo male il primo gioco a girare only su xp fu Doom3).
Io su vista 64 a dmc4 faccio di media 110 FPS...e il mio procio è una chiavica....

donrobus
10-06-2008, 11:38
@ non sò

Avevi ragione avevo il v-sync nelle impostazioni del bench attivato, allora riposto l'ultimo dei tre screen aggiornato:

cpu a 2400 pcie a 110 gpu a 640 e mem a 910:

http://img525.imageshack.us/img525/2039/dmc4cpu2400gpu2zj4.jpg

@ omega726

Si ma se l'hai provato con la 8800 gts :D !?!

Wolfhang
11-06-2008, 23:53
....mah, c'è qualcosa che non quadra in questo bench, questo è fatto con la CPU a default e la scheda a 680/980:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1518622400_680_980_UH_AA4.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1518622400_680_980_UH_AA4.JPG')

e questo con la CPU a 3600 e la scheda sempre a 680/980:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1488713600_680_980_UH_AA4.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1488713600_680_980_UH_AA4.JPG')

...ho fatto un punteggio minore a 3600..bohhh...valli a capire i bench nvidia...:confused:

revo
12-06-2008, 02:09
a me fa molto ridere il fatto che con punteggio "B" è consigliato un upgrade hardware :D

non sò!
12-06-2008, 07:44
a me fa molto ridere il fatto che con punteggio "B" è consigliato un upgrade hardware :D

sono proprio dei volponi:fuck: e ci pensi magari un ragazzino ci crede pure e il papà non curante gli fà l'upgrade
forse se ti esce una linea continua in alto a 130fps (o quello che è) non te lo dice.....

@ non sò

Avevi ragione avevo il v-sync nelle impostazioni del bench attivato, allora riposto l'ultimo dei tre screen aggiornato:

cpu a 2400 pcie a 110 gpu a 640 e mem a 910:

http://img525.imageshack.us/img525/2039/dmc4cpu2400gpu2zj4.jpg

@ omega726

Si ma se l'hai provato con la 8800 gts :D !?!

;)

....mah, c'è qualcosa che non quadra in questo bench, questo è fatto con la CPU a default e la scheda a 680/980:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1518622400_680_980_UH_AA4.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1518622400_680_980_UH_AA4.JPG')

e questo con la CPU a 3600 e la scheda sempre a 680/980:

http://www.allfreeportal.com/imghost/thumbs/1488713600_680_980_UH_AA4.JPG ('http://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=1488713600_680_980_UH_AA4.JPG')

...ho fatto un punteggio minore a 3600..bohhh...valli a capire i bench nvidia...:confused:

devo provare ad oc anche la mia perchè non ci stò!!!hai praticamente il sistema come il mio e fai un botto in più:cry: non pensavo fossero così limitanti le frequenze delle memorie, pensavo incidesse di più quella della GPU:ops2:

mtk
12-06-2008, 09:11
in questo bench e' proprio la vga a fare tappo.....le differenze tra cpu sono irrilevanti.

revo
12-06-2008, 09:35
ma perchè invece della serie 4000 non ripropongono la mitica x1950xt rifatta e potenziata? :D

secondo me spaccherebbe il c..lo a tutti :sofico:

ddr4 al posto delle ddr3, bus da 512 e qualche altra cosuccia...:D

Decimo_Andrew
13-06-2008, 11:23
Come faccio ad overclocccare la scheda video?

mtk
13-06-2008, 12:54
Come faccio ad overclocccare la scheda video?

nella prima pagina trovi tutto quello che ti serve.......:rolleyes:

ninja750
13-06-2008, 13:15
ddr4 al posto delle ddr3, bus da 512 e qualche altra cosuccia...:D

come magari 3-4 chip sullo stesso pcb :D

Evildany
14-06-2008, 11:03
ragazzi ho provato il bench di dmc con la 8800gt def domani rimonto la 1950 e vi posto gli screen. come cpu ho l'e6600 def.

http://img146.imageshack.us/my.php?image=dmcgtmg7.jpg

mtk
14-06-2008, 12:37
con la gt a def?.......caspiterina,viaggia come una gts :asd:

Evildany
14-06-2008, 12:40
si si in default 600/900/1500, ce l'ho da qualche mese e va molto bene anche come temperature mai sopra i 65gradi... dopo metto la x1950 e vedo ke fa sia in default sia alzandola un pò.

mtk
14-06-2008, 12:56
si si in default 600/900/1500, ce l'ho da qualche mese e va molto bene anche come temperature mai sopra i 65gradi... dopo metto la x1950 e vedo ke fa sia in default sia alzandola un pò.

vabe',convinto te :D
ma hai utilizzato le impostazioni di bench che avevo suggerito a pag 141?

Wolfhang
14-06-2008, 13:01
vabe',convinto te :D
ma hai utilizzato le impostazioni di bench che avevo suggerito a pag 141?

mi sa che non le ha messe tutte al massimo.....

mtk
14-06-2008, 13:03
mi sa che non le ha messe tutte al massimo.....

me lo auguro...altrimenti le mie le butto :D
oppure gli hanno venduto una gts senza fargli pagare la s....

:asd: :rotfl: http://img291.imageshack.us/img291/9222/dmc4benchgtlr0.jpg

Franx1508
14-06-2008, 18:01
me lo auguro...altrimenti le mie le butto :D
oppure gli hanno venduto una gts senza fargli pagare la s....

:asd: :rotfl: http://img291.imageshack.us/img291/9222/dmc4benchgtlr0.jpg

questo bench la vga non era default?era in sli?os xp o vista?

mtk
15-06-2008, 12:39
questo bench la vga non era default?era in sli?os xp o vista?

il post con le immagini del bench DMC4,con xt e gt,l ho messo solo per paragone,ho suggerito delle configurazioni di test per avere un metro di confronto fisso con xt e processori diversi sia a def che oc.
l ultimo bench fatto,come si evince dall osd in alto a sinistra,e' stato fatto con gt a def ma con impostazioni grafiche del bench basse,era solo per far capire a Evildany che sicuramente i suoi risultati erano dovuti ad impostazioni piu' basse di quelle suggerite da me.tutto qui :D

ps.il so e xp

Evildany
15-06-2008, 16:56
ecco ho rifato il bench con le impostazioni che avevi messo con cpu e scheda video a default.quello della xt lo faccio in serata se riesco a smontare il pc...

http://img165.imageshack.us/my.php?image=dmcgtmaxmo6.jpg

mtk
15-06-2008, 17:18
ecco ho rifato il bench con le impostazioni che avevi messo con cpu e scheda video a default.quello della xt lo faccio in serata se riesco a smontare il pc...

http://img165.imageshack.us/my.php?image=dmcgtmaxmo6.jpg

adesso ci siamo con i risultati :D

Evildany
15-06-2008, 18:31
ho provato l'xt def sul pentium d930 def con 1gb di ram win xp il risultato è questo:

http://img180.imageshack.us/my.php?image=dmcd930tf7.jpg

Franx1508
15-06-2008, 19:17
adesso ci siamo con i risultati :D

fa meglio la 3870 su stò gioco come mai?

Wolfhang
15-06-2008, 19:42
fa meglio la 3870 su stò gioco come mai?

fa meglio rispetto a cosa?? perchè se parli della x1950xt ci mancherebbe solo che la 3870 andasse di meno...sarebbero a posto quelli dell'ATI/AMD....:)

Franx1508
15-06-2008, 19:44
fa meglio rispetto a cosa?? perchè se parli della x1950xt ci mancherebbe solo che la 3870 andasse di meno...sarebbero a posto quelli dell'ATI/AMD....:)

no rispetto aquel bench della 8800gt

revo
15-06-2008, 20:03
raga scusate, non c entrerà una cippalessa ma volevo sapre quanto va di più rispetto alla nostra x1950xt , la 2900xt da 512?

Franx1508
15-06-2008, 20:10
raga scusate, non c entrerà una cippalessa ma volevo sapre quanto va di più rispetto alla nostra x1950xt , la 2900xt da 512?

ad oggi coi cata 8.5 almeno il doppio in media

revo
15-06-2008, 20:27
nkia....

ed una 2900xt rispetto ad una 3870?

Franx1508
15-06-2008, 20:39
nkia....

ed una 2900xt rispetto ad una 3870?

simile e cmq è preferibile la 3870 che consuma meno ed hai dx 10.1 che schifo nn fa.

non sò!
15-06-2008, 22:16
e poi considera che una 3870 la trovi nuova a 120€ mentre una 2900 sulla baia fai fatica a trovarla usata a quella cifra! almeno da quanto ho visto ci sono le aste che partono a 50 e finiscono a 200:eek: :eek: :eek: ma chi è lo sciroccato che spende tutti sti soldi per una scheda che mai è andata e adesso che và è vecchia:confused: :sofico:

magari proverò a vendere la mia 4200ti agp, non si sà mai che ci sia il pollo che me la paga 60€:read: :sofico: :ciapet: :oink:

a parte gli ot, sapete niente delle 4870?:D :asd:

revo
15-06-2008, 22:29
con un fx62 è meglio aspettare le nuove vga ati oppure sarebbe meglio prendere una delle migliori 3870?

Wolfhang
15-06-2008, 23:23
e poi considera che una 3870 la trovi nuova a 120€ mentre una 2900 sulla baia fai fatica a trovarla usata a quella cifra! almeno da quanto ho visto ci sono le aste che partono a 50 e finiscono a 200:eek: :eek: :eek: ma chi è lo sciroccato che spende tutti sti soldi per una scheda che mai è andata e adesso che và è vecchia:confused: :sofico:

magari proverò a vendere la mia 4200ti agp, non si sà mai che ci sia il pollo che me la paga 60€:read: :sofico: :ciapet: :oink:

a parte gli ot, sapete niente delle 4870?:D :asd:

la trovi nuova anche a meno di 100€....

non sò!
16-06-2008, 07:57
la trovi nuova anche a meno di 100€....

se fosse così allora i polli sono promossi ad aquile :asd:

comunque a quel prezzo nuova trovi la pro, ma la xt non l'ho vista a meno di 139,90€ e ho guardato in più shop della rete, si vede che dove ti rifornisci tu le svende, sarà un'offerta particolare come fondo di magazzino o qualcosa del genere ;)

ps pensa che in due shop abbastanza famosi di elettronica sta a 370€ :eek:

Wolfhang
16-06-2008, 08:30
se fosse così allora i polli sono promossi ad aquile :asd:

comunque a quel prezzo nuova trovi la pro, ma la xt non l'ho vista a meno di 139,90€ e ho guardato in più shop della rete, si vede che dove ti rifornisci tu le svende, sarà un'offerta particolare come fondo di magazzino o qualcosa del genere ;)

ps pensa che in due shop abbastanza famosi di elettronica sta a 370€ :eek:

..io mi riferivo alla 3870...declassiamo pure le aquile a polli..:D

mtk
16-06-2008, 08:32
no rispetto aquel bench della 8800gt

dipende sempre dalla risoluzione e dalle impostazioni di bench,la 3870 e' una signora scheda ma perde moltissimo con i filtri attivi

_CrAzY_LeGs_
17-06-2008, 14:35
Io ho dovuto venderla per forza di cose.....dove lo trovavo un'altro che mi dava 120 euro???

AHAHAH!! A me ne hanno dato 150!!:ahahah:
Comunque buon giorno a tutti!! Non so se qualcuno si ricorda ancora di me... Ma non fa niente! E' quasi un anno che non scrivo piu' in questo 3d... E adesso... Eh si... Sono passato ad Nvidia!! Devo aggiornare la firma un giorno di questi... Ci si sente!!

P.S. Sono passato solo per salutare vecchi amici! Scusate per l'OT...

mtk
17-06-2008, 17:06
AHAHAH!! A me ne hanno dato 150!!:ahahah:
Comunque buon giorno a tutti!! Non so se qualcuno si ricorda ancora di me... Ma non fa niente! E' quasi un anno che non scrivo piu' in questo 3d... E adesso... Eh si... Sono passato ad Nvidia!! Devo aggiornare la firma un giorno di questi... Ci si sente!!

P.S. Sono passato solo per salutare vecchi amici! Scusate per l'OT...

150??????
ma chi e' quel c------e che te l ha comprata?:D

ninja750
17-06-2008, 22:26
qualcuno di voi ha provato assassin's creed e usa ati tray tools? è il primo gioco in cui non mi funziona l'osd :mbe:

non sò!
17-06-2008, 22:57
qualcuno di voi ha provato assassin's creed e usa ati tray tools? è il primo gioco in cui non mi funziona l'osd :mbe:

io l'ho provato ma non uso ati tools comunque anche l'osd di riva turner non funziona...:confused:
gran bel gioco! lo uso tutto al massimo anche con i filtri, mi sembra fluido a occhio, ma non posso essere sicuro di avere margine oltre i 25fps:rolleyes: comunque quando esco e guardo il monitor vedo che vado anche sui 20-23 ma penso sia quando deve caricare le scene, per il resto è tra i 27 e i 40 ma è veramente altalenante:sofico: tu come sei messo ha un registro ati tools?

ninja750
18-06-2008, 20:16
no nessun monitor troppo sbattimento :D ma visivamente gira malino solo che non riesco a quantificare per via del fatto che l'osd con vram fps ecc non va

ho notato che il gioco è 16:9 e non 16:10 sembra quello il problema (forse)

omega726
19-06-2008, 12:21
no nessun monitor troppo sbattimento :D ma visivamente gira malino solo che non riesco a quantificare per via del fatto che l'osd con vram fps ecc non va

ho notato che il gioco è 16:9 e non 16:10 sembra quello il problema (forse)

Meti le ombrea 1 e togli AA se giochi a 1280....dovrebbe essere ben giocabile con qualche incertezza in certe zone delle città!

ninja750
19-06-2008, 13:05
Meti le ombrea 1 e togli AA se giochi a 1280....dovrebbe essere ben giocabile con qualche incertezza in certe zone delle città!

ho provato anche tutto al minimo ma qualche incertezza c'è probabilmente sono cpu limited anche qui :doh:

omega726
19-06-2008, 13:14
ho provato anche tutto al minimo ma qualche incertezza c'è probabilmente sono cpu limited anche qui :doh:

Si la cpu conta parecchio anche lei in questo gioco,infatti io che poi l'ho continuato e finito sulla 8800GTS ho avuto si un drastico miglioramento portando tutto al max in DX10....però alcune incertezze rimanevano...credo appunto dovute alla cpu!!

mtk
21-06-2008, 08:05
nessuno di voi ha trovato in commercio dissipatori per vga con vapour chamber??

donrobus
21-06-2008, 13:34
Ciao a tutti e scusate se cambio un pò argomento di conversazione, ma la cosa mi sembra importante, per chi avesse scaricato ed installato i cat. 8.6 è da ieri uscito un fix per la HD4850, voi direte ma a noi che ce ne ......:confused: , beh potrebbe interessare a chi come me ha riscontrato problemi dopo l'installazione degli 8.6, come per esempio crash nel bench DMC4, in COD4, in HL2, avendo installato il fix i problemi di cui sopra non si sono più verificati anzi nel bench DMC4 c'è stato anche un boost prestazionale che ha portato il risultato del test da C a B :) , quindi presumo che suddetto fix va sì a stabilizzare la HD4850 ma rimedia anche a probabili pecche dei nuovi cat.

Per chi volesse scaricare il fix lo può fare anche dal seguente link:

http://www.techpowerup.com/63469/ATI_Hotfix_for_Radeon_HD_4850_4870_Video_Cards_Released.html

non sò!
21-06-2008, 18:37
piccolo ot:

:eek: MA AVETE VISTO LE NUOVE ATI?!?!?!:eek: :eek: :eek:
finalmente la nostra bestiolina avrà degna successione:cool:
e io avrò una gran scheda a basso prezzo:ciapet:
fine ot

grazie per l'info dei fix, volevo proprio installare ora i nuovi driver :)

donrobus
21-06-2008, 19:09
No problem !:)

Comunque rigurdo la HD4850, in effetti ritengo sia un'ottimo acquisto e sicuramente garantisce una certa longevità, però sto seguendo con attenzione la nvidia 9800gtx+, quella col chip da 55 nm, ho visto che al suo interno hanno applicato delle routines riguardanti la fisica derivate appunto dal chip physix, recentemente acquisito da nvidia, e ciò poterbbe essere utile con giochi i quali implementino le suddette, non ho ancora visto una recensione di questo tipo, però ce ne una col 3dMark Vantage nel quale si nota un punteggio raddoppiato (per quanto concerne il calcolo della fisica) quando si attiva il driver specifico, e penso che giochi come UT3 o ghost recon potrebbero già beneficiarne.

http://hothardware.com/News/NVIDIA_Adds_the_9800_GTX_and_PhysX/

revo
21-06-2008, 19:29
quindi la x1950xt con gli 8.6 ed il fix va un po piu veloce!?

mtk
21-06-2008, 19:33
No problem !:)

Comunque rigurdo la HD4850, in effetti ritengo sia un'ottimo acquisto e sicuramente garantisce una certa longevità, però sto seguendo con attenzione la nvidia 9800gtx+, quella col chip da 55 nm, ho visto che al suo interno hanno applicato delle routines riguardanti la fisica derivate appunto dal chip physix, recentemente acquisito da nvidia, e ciò poterbbe essere utile con giochi i quali implementino le suddette, non ho ancora visto una recensione di questo tipo, però ce ne una col 3dMark Vantage nel quale si nota un punteggio raddoppiato (per quanto concerne il calcolo della fisica) quando si attiva il driver specifico, e penso che giochi come UT3 o ghost recon potrebbero già beneficiarne.

http://hothardware.com/News/NVIDIA_Adds_the_9800_GTX_and_PhysX/

ati sta facendo qualcosa di simile con intel-havoks(o come caxxo si scrive :D )
la 9800gtx+ e' solo una gtx overcloccata di fabbrica,io aspetterei a vedere come si comporta con le temperature,la fisica la gestiscono anche le 8800,dipendera' tutto dai drivers.
la 4850 invece e' una bella schedina,anche con i filtri non si comporta male....certo che a vedere i bench anche con la 3870x2 e' evidente che i drivers ati sono un po' scarsi...

donrobus
21-06-2008, 22:31
@ revo:

se vedi il risultato nel bench DMC4 precedente all'installazione degli 8.6 + il fix e lo confronti con quello che ho postato adesso, la differenza si nota non contando che il primo mi dà una C, il secondo invece è B :D .

@ mtk:

Si è vero anche ati lo stà facendo però come hai già anticipato tu i driver fanno acqua da tutte le parti, non contando poi il CCC che spesso è volentieri non mi parte o va in crash, dico io è possibile che un mostro come la HD2900 non si è riusciti a spremerlo, per questo ho seri dubbi che ati riuscirà ad ottimizzare la 4850 o la 4870 che di unità shader ne anno 800:eek: :eek: :eek:

Errik89
21-06-2008, 23:41
piccolo ot:

fine ot

L'HO CAMBIATA!!! Ho preso la 4850!!! :D

...e mi ero dimenticato di venire ad avvisarvi!! :doh:

mtk
22-06-2008, 15:50
@ revo:

se vedi il risultato nel bench DMC4 precedente all'installazione degli 8.6 + il fix e lo confronti con quello che ho postato adesso, la differenza si nota non contando che il primo mi dà una C, il secondo invece è B :D .

@ mtk:

Si è vero anche ati lo stà facendo però come hai già anticipato tu i driver fanno acqua da tutte le parti, non contando poi il CCC che spesso è volentieri non mi parte o va in crash, dico io è possibile che un mostro come la HD2900 non si è riusciti a spremerlo, per questo ho seri dubbi che ati riuscirà ad ottimizzare la 4850 o la 4870 che di unità shader ne anno 800:eek: :eek: :eek:

beh,ne avevamo gia' discusso....incapacita' da parte dei programmatori catalyst(o forse complessita' eccessiva) e fancazzismo degli sviluppatori games che hanno scelto la via piu' comoda nvidia...ma soprattutto visto l hardware console direi completo fancazzismo dei programmatori di games che con una vga come la xt avrebbero potuto realizzare giochi come gli attuali sfruttabili al massimo,ma finche' ogni 6 mesi nvidia/ati buttano fuori vga migliori(si fa' per dire....aggiungono qualcosina qua e la' e aumentano le frequenze..)loro continueranno a programmare al risparmio.

bravissimo,ora potresti postare qualche bench da confrontare con la xt :D

donrobus
22-06-2008, 16:04
Secondo me si tratta di vera e propria incompetenza nel campo della programmazione da parte di ATI, basti pensare alle piattaforme dedicate tipo SPIDER con cpu PHENOM, che dovevano essere stabili e prestanti tipo MAC, e invece sono più fiacche di un "vecchio" pc con hardware magari di un anno precedente :mad:

mtk
22-06-2008, 16:06
Secondo me si tratta di vera e propria incompetenza nel campo della programmazione da parte di ATI, basti pensare alle piattaforme dedicate tipo SPIDER con cpu PHENOM, che dovevano essere stabili e prestanti tipo MAC, e invece sono più fiacche di un "vecchio" pc con hardware magari di un anno precedente :mad:

tutto e' possibile,ma voglio credere che sia un problema di risorse destinate altrove(spero momentaneamente) e di complessita'....altrimenti son caxxi amari :asd:

donrobus
23-06-2008, 12:21
Ragazzi forse conviene aspettare ancora un pò prima di passare alla 4850;) :

http://www.grafikkartenpower.de/shop/catalog/product_info.php?cPath=180&products_id=792

non sò!
23-06-2008, 12:26

:cincin: :mano: bravo ottima scelta! alla fine è aspettare ha pagato:D ....io aspetto ancora un pochino le 4870:sofico:

@ revo:

@ mtk:

comunque anch'io sono tutt'ora sbalordito e inorridito dalla fine che ha fatto la 2900xt :eek: un mostro di scheda che doveva sballare di fps rivaturner:sofico: ...invece:nono: ...msiteri di ATI:boh:

Errik89
23-06-2008, 23:09
beh,ne avevamo gia' discusso....incapacita' da parte dei programmatori catalyst(o forse complessita' eccessiva) e fancazzismo degli sviluppatori games che hanno scelto la via piu' comoda nvidia...ma soprattutto visto l hardware console direi completo fancazzismo dei programmatori di games che con una vga come la xt avrebbero potuto realizzare giochi come gli attuali sfruttabili al massimo,ma finche' ogni 6 mesi nvidia/ati buttano fuori vga migliori(si fa' per dire....aggiungono qualcosina qua e la' e aumentano le frequenze..)loro continueranno a programmare al risparmio.

bravissimo,ora potresti postare qualche bench da confrontare con la xt :D
già fatti anke confrontati con la xt!! vai a vedere il thread uff della 4850 3° post della 1° pagina!! ;)

mtk
24-06-2008, 07:35
già fatti anke confrontati con la xt!! vai a vedere il thread uff della 4850 3° post della 1° pagina!! ;)

se metti un linkettino mi fai un piacerino :D

donrobus
26-06-2008, 21:43
Ragazzi buone nuove sulla physica anche per le Ati :D , leggetevi l'articolo nel link postato, sembra che le 3850 (per ora solo loro) possano utilizzare una versione modificata del codice CUDA utilizzato da Nvidia per gestire le librerie Physix delle sue nuove gpu :sofico: :

http://www.techpowerup.com/64042/PhysX_Runs_On_RV670_Scores_22_000_CPU_Marks_in_3DMark_Vantage.html

http://www.ngohq.com/news/14219-physx-gpu-acceleration-radeon-hd-3850-a.html

revo
27-06-2008, 13:12
ora tt a compare la 3850 ahahah

revo
28-06-2008, 16:22
ho installato gli 8.6 piu il fix e devo dire che Grid va piu fluido, meno "incepposo" e la qualità dell immagine è migliorata.

bene bene, x1950xt sfruttata pienamente.

Cpt Nemo
28-06-2008, 16:29
da dove li scarico gli 8.6 con i fix

donrobus
28-06-2008, 21:25
Vedi qualche post precedente ;)

Adry
29-06-2008, 16:39
Ciao Ragazzi vorrei un consiglio da Voi... Avendo un 3800 dual core con 2gb ddr400 e con un monitor lcd pollici max 1280x1024 ha senso per Voi vendere la x1950 xt per passare alla 4950 ?

Mi e' stato detto che test fatti con una 8800 utra sulla soglia piu' critica dei 30-60 fps avendo un processore di ultima generazione si andrebbero a guadagnare suolo 4 - 5 fps !!

A fronte di questo ragionamento ritengo quindi non e' essere assolutamente CPU LIMITED e poter decisamente passare alla 4850 !!

Sono molto indeciso...in quanto ci sono pareri contrastanti.... della serie che una 4850 sarebbe completamente sprecata sul mio sistema !

3800 X2 2 GB DDR400 X1950 XT SAMSUNG 930 BF 19pollici max 1280x1024:read:

Voi che ne pensate ? Grazie ancora Adry

donrobus
29-06-2008, 17:00
A parer mio non è solo una questione di risoluzione che può spingere a cambiare il sistema video, in quanto per ora è quello il monitor che hai ma in futuro potresti prenderne uno più performante e quindi la scheda avrà la sua importanza, poi c'è anche la questione del passaggio a vista che forse più in là sarà indispensabile e di conseguenza avere una scheda con dx10 sarebbe meglio per i giochi di prossima generazione tipo con le librerie fisiche, poi la questione di visualizzare filmati digitali, che per carità la x1950xt fà ancora il suo dovere, ma le nuove tecnologie video introdotte nelle hd4800 sono molto interessanti sopratutto per la riproduzione HD, in quanto il ruolo del processore centrale è del tutto ignorato e la visione usufruisce di miglioramenti finora impensabili, anche con più filmati riprodotti allo stesso tempo.
Altra cosa non trascurabile è anche il prezzo della 4850, assolutamente invitante per ciò che propone.:read:

non sò!
29-06-2008, 18:28
A parer mio non è solo una questione di risoluzione che può spingere a cambiare il sistema video, in quanto per ora è quello il monitor che hai ma in futuro potresti prenderne uno più performante e quindi la scheda avrà la sua importanza, poi c'è anche la questione del passaggio a vista che forse più in là sarà indispensabile e di conseguenza avere una scheda con dx10 sarebbe meglio per i giochi di prossima generazione tipo con le librerie fisiche, poi la questione di visualizzare filmati digitali, che per carità la x1950xt fà ancora il suo dovere, ma le nuove tecnologie video introdotte nelle hd4800 sono molto interessanti sopratutto per la riproduzione HD, in quanto il ruolo del processore centrale è del tutto ignorato e la visione usufruisce di miglioramenti finora impensabili, anche con più filmati riprodotti allo stesso tempo.
Altra cosa non trascurabile è anche il prezzo della 4850, assolutamente invitante per ciò che propone.:read:

quoto pienamente, secondo me è un occasione che ci sia una scheda di tale potenza ad un prezzo così conveniente, inoltre non penso che il tuo sistema sia in condizioni tali da non pemettere uno sfruttamento della 4850:stordita:

il parere di mtk sarebbe...a mio parere:D , molto professionale:sofico: :read:

mtk
30-06-2008, 07:13
quoto pienamente, secondo me è un occasione che ci sia una scheda di tale potenza ad un prezzo così conveniente, inoltre non penso che il tuo sistema sia in condizioni tali da non pemettere uno sfruttamento della 4850:stordita:

il parere di mtk sarebbe...a mio parere:D , molto professionale:sofico: :read:

professionale io?quasi quasi mi offendo :D
quoto il vostro pensiero....e aspetto con ansia i bench della 4870...

non sò!
30-06-2008, 07:22
professionale io?quasi quasi mi offendo :D
quoto il vostro pensiero....e aspetto con ansia i bench della 4870...:sbav: :sbav: :sbav:

è giunto il momento per me di adottare un supporto DX10...
è tutto scritto:O ...dopo la x1950xt IO possiederò una HD4870xt e con essa vivrò lunghi anni spensierati di gaming estremo :asd: :sofico:

donrobus
30-06-2008, 07:56
Se cercate qualche bench sulla 4870 di seguito vi posto il link sulla review completa:

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/

mtk
30-06-2008, 07:58
:sbav: :sbav: :sbav:

è giunto il momento per me di adottare un supporto DX10...
è tutto scritto:O ...dopo la x1950xt IO possiederò una HD4870xt e con essa vivrò lunghi anni spensierati di gaming estremo :asd: :sofico:

ok,ho appena guardato un paio di bench della 4870.....e' ai livelli di nvidia 260,ma il costo sara molto piu' basso......sto gia' pensando ad un megabidone 3 da aggiungere alla famigliola :asd:

mtk
30-06-2008, 07:59
Se cercate qualche bench sulla 4870 di seguito vi posto il link sulla review completa:

http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-4870-review--asus/

grazie....per il link :D

Errik89
30-06-2008, 08:38
ok,ho appena guardato un paio di bench della 4870.....e' ai livelli di nvidia 260,ma il costo sara molto piu' basso......sto gia' pensando ad un megabidone 3 da aggiungere alla famigliola :asd:
ohi... la 4870 dovrebbe andare addirittura di più della GTX260 costando 100€ in meno. :D

Io ho la 4850 e va benissimo!!

Giangy11
30-06-2008, 09:01
ritorniamo un attimo in tema di x1950xt:D
ho un problemino, mi rimane anche durante le applicazioni 3d (almeno cosi sembra guardando riva tuner o il ccc) alle frequenze piu basse 2d impostate da bios (495/594).

Allego quello che mi dice everest:

Elemento Valore
Proprietà processore grafico
Adattatore video ATI Radeon X1950 XT (R580)
Versione BIOS 009.012.005.002.021844
Data BIOS 09/21/06 18:38
Nome in codice GPU R580
Numero di serie 113-A52068-100
Periferica PCI 1002-7244 / 1002-0B12 (Rev 00)
Transistor 384 milioni
Tecnologia processo produttivo 90 nm
Dimensione die 352 mm2
Tipo bus PCI Express 1.0 x16 @ x16
Quantità memoria 256 MB
Clock GPU 500 MHz (originale: 500 MHz)
Clock RAMDAC 400 MHz
Pipeline pixel 16
TMU per pipeline 1
Vertex shader 8 (v3.0)
Pixel shader 48 (v3.0)
Supporto hardware DirectX DirectX v9.0c
Pixel Fillrate 8000 MPixel/s
Texel Fillrate [ TRIAL VERSION ]

Proprietà bus memoria
Tipo bus GDDR3
Bus 256 bit
Clock reale 594 MHz (DDR) (originale: 594 MHz)
Clock effettivo 1188 MHz
Larghezza di banda [ TRIAL VERSION ]

Timing della memoria
CAS Latency (CL) 11T
RAS To CAS Delay (tRCD) 9T
RAS Precharge (tRP) 8T
Row Cycle Time (tRC) 27T
Row Refresh Cycle Time (tRFC) 31T
RAS To RAS Delay (tRRD) 7T
Read To Read Delay (tRTR) 6T
Read To Write Delay (tRTW) 13T
Write To Read Delay (tWTR) 10T

ATI OverDrive (Driver)
State #1 GPU: 499 MHz, Memoria: 594 MHz
State #2 GPU: 398 MHz, Memoria: 594 MHz
State #3 GPU: 621 MHz, Memoria: 900 MHz
State #4 GPU: 688 MHz, Memoria: 945 MHz

ATI OverDrive (BIOS)
State #1 GPU: 500 MHz, Memoria: 594 MHz
State #2 GPU: 625 MHz, Memoria: 900 MHz

e uno screen fatto sull overdrive di CCC con l'overclock automatico eseguito dallo stesso:
http://img296.imageshack.us/img296/4923/aaaqi8.jpg

Loll007
30-06-2008, 09:11
piccolo ot:

fine ot

le ho viste le ho viste:D e ho ordinato una 4850,mentre la 1950 sta in rma e chissa che catorcio mi ridaranno dato che non è più in produzione,spero almeno una 3850 256mb

Giangy11
30-06-2008, 11:15
4178 punti al 3dmark 06 mi sembrano un po pochi....

amd 3200+
1gb ram ddr
dfi nf4 sli-d
ati x1950xt

su rivatuner le freq rimangono sempre quelle 2d..come faccio a capire se nelle applicazioni 3d carica veramente le freq piu elevate?

Franx1508
30-06-2008, 11:23

amd 3200+
1gb ram ddr
dfi nf4 sli-d
ati x1950xt

su rivatuner le freq rimangono sempre quelle 2d..come faccio a capire se nelle applicazioni 3d carica veramente le freq piu elevate?

con un quad occato ti migliorano sia i benche si i giochi oppure un bell 8400/8500 sempre occato.

paperotto81
30-06-2008, 11:25

amd 3200+
1gb ram ddr
dfi nf4 sli-d
ati x1950xt

Io penso che siano giusti i tuoi risultati. Io con la stessa scheda video, un dual core e 2Gb di Ram facevo poco più di 5000pt. Scrivici anche gli altri risultati del test, SM3.0, Sm2.0, cpu score. Ciao

donrobus
30-06-2008, 11:55
Anche a me sembrano un pò pochini.

Io ti consiglerei vivamente di disinstallare il rivatuner, disinstallare il CCC e i driver catalyst, eliminare le cartelle ati dei driver, fare una bella pulizia prima con Drivercleaner o simili, riavviare e fare (possibilmente in modalità provvisoria) una bella pulizia con Ccleaner andando nel menù registro -> trova problemi.
Dopo tutto ciò installare solo la suite Catalyst più recente la 8.6 con il fix e vedere come va il tutto :)

Wolfhang
30-06-2008, 12:32

amd 3200+
1gb ram ddr
dfi nf4 sli-d
ati x1950xt

sono nella norma, con un 3700@2800 e la 1950xt@680/980 facevo 5200 punti...

EDIT: non avevo notato che la scheda è cloccata, in effetti sono un pò bassi....

Giangy11
30-06-2008, 12:36
Anche a me sembrano un pò pochini.

Io ti consiglerei vivamente di disinstallare il rivatuner, disinstallare il CCC e i driver catalyst, eliminare le cartelle ati dei driver, fare una bella pulizia prima con Drivercleaner o simili, riavviare e fare (possibilmente in modalità provvisoria) una bella pulizia con Ccleaner andando nel menù registro -> trova problemi.
Dopo tutto ciò installare solo la suite Catalyst più recente la 8.6 con il fix e vedere come va il tutto :)

ti ringrazio per il consiglio, ma ho gia fatto cosi prima di installare i nuovi 8.6.
dove lo trovo il fix che hai citato e cosa risolve?

p.s. il mio problema non è tanto il confronto scheda video- resto del pc, infatti a breve monterò probabilmente un e8200 con 2 giga di ram e asus p5k.

Il mio interrogativo riguarda il fatto che non capisco se durante le applicazioni 3d il clock di gpu e mem venga effettivamente incrementato al valore 3d, oppure rimanga fermo a freq piu basse.
Dal grafico di rivatuner le freq rimangono GPU: 500 MHz, Memoria: 594 MHz

Giangy11
30-06-2008, 12:37
sono nella norma, con un 3700@2800 e la 1950xt@680/980 facevo 5200 punti...

EDIT: non avevo notato che la scheda è cloccata, in effetti sono un pò bassi....

da dove ti accorgevi delle reali freq di lavoro di gpu e mem?
cioè come capivi che lavorava alle reali freq overcloccate e non a quelle di default 2d?

Giangy11
30-06-2008, 12:58
Io penso che siano giusti i tuoi risultati. Io con la stessa scheda video, un dual core e 2Gb di Ram facevo poco più di 5000pt. Scrivici anche gli altri risultati del test, SM3.0, Sm2.0, cpu score. Ciao

ho rifatto il test:

3DMark Score 4287 3DMarks
SM2.0 Score 1929
HDR/SM3.0 Score 2429
CPU Score 777

Errik89
30-06-2008, 13:15
le ho viste le ho viste:D e ho ordinato una 4850,mentre la 1950 sta in rma e chissa che catorcio mi ridaranno dato che non è più in produzione,spero almeno una 3850 256mb
che :ciapet: se ti arriva una 3850... io dubito però che succeda... :)

mtk
30-06-2008, 13:36
ohi... la 4870 dovrebbe andare addirittura di più della GTX260 costando 100€ in meno. :D
Io ho la 4850 e va benissimo!!

dal bench postato direi che va come la 260....fps piu,fps meno...

amd 3200+
1gb ram ddr
dfi nf4 sli-d
ati x1950xt

guarda,se non sbaglio in prima pagina c e' la lista dei risultati fatti con il 3dmark 06...potresti darci un occhio magari....inoltre il 3dmark 06 e' risaputo che da il punteggio comprendendo la cpu,per cui a parita' di vga puoi anche ottenere il doppio dei punti utilizzando un procio piu' potente.
il fatto del cambio frequenze lo dovresti poter vedere utilizzando il monitor di rivatuner o comunque confrontando i risultati relativi alla vga del 3dmark 06 con quelli in prima pagina.
ad es.http://img208.imageshack.us/img208/6703/3d066239ptft7.jpg

ps.come si regola la ventola della xt??? :asd:

paperotto81
30-06-2008, 14:00
ho rifatto il test:

3DMark Score 4287 3DMarks
SM2.0 Score 1929
HDR/SM3.0 Score 2429
CPU Score 777

Come immaginavo...il punteggio così basso ti è dato dal cpu score. SM2.0 e SM3.0 sono perfettamente nella media. Ma i 777 punti nel cpu score sono veramente pochi, ed è quì che ti si abbassa il punteggio totale. Considera che io proprio stamattina con un 3800 X2 overkloccato a 2.6Ghz ho fatto 1850 punti di cpu score per un totale 3Dmark06 di 6280 punti, ma questo con una X1950XTX e non la X1950XT, quindi stai tranquillo che con la tua configurazione 4287 è il massimo che puoi avere. Prova ad okkare il procio, se non l'hai già fatto, riprova il test e vedrai che qualcosa in più otterrai, ma non credere nel miracolo :D
Ciao...

DennY969
30-06-2008, 14:19
...

ps.come si regola la ventola della xt??? :asd:

Io uso Ati Tool :)

Giangy11
30-06-2008, 14:49
Come immaginavo...il punteggio così basso ti è dato dal cpu score. SM2.0 e SM3.0 sono perfettamente nella media. Ma i 777 punti nel cpu score sono veramente pochi, ed è quì che ti si abbassa il punteggio totale. Considera che io proprio stamattina con un 3800 X2 overkloccato a 2.6Ghz ho fatto 1850 punti di cpu score per un totale 3Dmark06 di 6280 punti, ma questo con una X1950XTX e non la X1950XT, quindi stai tranquillo che con la tua configurazione 4287 è il massimo che puoi avere. Prova ad okkare il procio, se non l'hai già fatto, riprova il test e vedrai che qualcosa in più otterrai, ma non credere nel miracolo :D
Ciao...

ok ti ringrazio
a breve passo a un intel e8200, spero di migliorare un pò:D

mtk
30-06-2008, 15:04
Io uso Ati Tool :)

era una battuta....stavo facendo "il scemo"....grazie comunque :D

ps.dimmi quand e' la festa del torrone a cremona!!!

Wolfhang
30-06-2008, 15:17
da dove ti accorgevi delle reali freq di lavoro di gpu e mem?
cioè come capivi che lavorava alle reali freq overcloccate e non a quelle di default 2d?

dal CCC ho visto che le hai impostate più alte (688/945) contro 625/900 di default per il 3D, probabilmente non ti "swicha" il 3D perchè mi sembra che specialmente il punteggio SM2.0 sia un pò basso...mi aspetterei un punteggio complessivo tra i 4500/5000...

Giangy11
30-06-2008, 15:31
dal CCC ho visto che le hai impostate più alte (688/945) contro 625/900 di default per il 3D, probabilmente non ti "swicha" il 3D perchè mi sembra che specialmente il punteggio SM2.0 sia un pò basso...mi aspetterei un punteggio complessivo tra i 4500/5000...

appunto, e come mai non switcha i 3d??

Wolfhang
30-06-2008, 15:50
appunto, e come mai non switcha i 3d??

era successo anche a me tempo fa, adesso il CCC non l'installo più e uso Ati tray tool...

revo
30-06-2008, 16:08
scusate ragà ma....io nn ho mai capito una cosa....l' overclock della scheda dipende anche dai driver!?

Giangy11
30-06-2008, 17:17
era successo anche a me tempo fa, adesso il CCC non l'installo più e uso Ati tray tool...

e con ati tray tools riesci ad alzare le frequenze senza problemi?

Giangy11
30-06-2008, 17:27
edit:
con aty tray tools ho alzato le freq di gpu e mem, a 627 e 891, come faccio ad andare piu in su con le mem se a 891 finisce lo slide?

edit: a quelle freq dopo pochi secondi si è inchiodato il pc.....
scheda video difettosa?

non c'è un modo x disabilitare l'overdrive e tenere una sola freq fissa, non 2d 3d e ciccia?

Giangy11
30-06-2008, 17:48
ho provato ad eseguire 3dmark06 con freq gpu 600 e mem 700-800 non ricordo...basse comunque, e dopo poco si è bloccato

penso proprio che la vga si difettosa e fuzioni solo alle freq 2d.

Giangy11
30-06-2008, 17:52
ati tray tools mi trova artefatti gia a 587mhz :eek:

revo
30-06-2008, 18:01
giangy sei in modalità 2D ecco perkè ti fa ciò

Giangy11
30-06-2008, 18:11
giangy sei in modalità 2D ecco perkè ti fa ciò

freq massime tramite ati tray tools:

gpu: 580mhz
ram: 774mhz

contro quelle di default che dovrebbero essere:
gpu: 625mhz
ram: 900mhz

mi dici come cavolo passare alla modalità 3d???:muro: :muro: :muro: :muro:

revo
30-06-2008, 18:18
vedi ke qnd installi ati tray ti viene kiesto nn m ricordo cosa e tu devi rispondere di si; nn lo uso da mesi quindi nn ricordo nello specifico cosa impostare, ma ti consiglio di disinstallare tutto , driver compresi

Giangy11
30-06-2008, 18:36
ho cancellato il ccc co il drive cleaners, e ora ho reinstallato atitool
ora mi da le freq giuste del 3d, 625 e 900 e il sistema è stabile

riprovo a fare un 3dmark06

comunque questa storia dello switch 2d/3d è una gran cagata

Giangy11
30-06-2008, 18:58
3dmark con freq 3d eseguito senza problemi (Temp fissa sui 60gradi)

risultati un po migliori di prima (circa 600 punti i piu):

3DMark Score 4758 3DMarks
SM2.0 Score 2317
HDR/SM3.0 Score 2832
CPU Score 768

Wolfhang
30-06-2008, 19:51

SM2.0 Score 2317
HDR/SM3.0 Score 2832
CPU Score 768

adesso siamo in linea con i punteggi...

mtk
30-06-2008, 19:53

SM2.0 Score 2317
HDR/SM3.0 Score 2832
CPU Score 768

ti ripeto che i tuoi risultati sono nella norma,e' solo il processore che tiene basso il punteggio totale al 3dmark06.

Giangy11
30-06-2008, 20:04
ti ripeto che i tuoi risultati sono nella norma,e' solo il processore che tiene basso il punteggio totale al 3dmark06.

bhe prima non erano nella norma, facevo 600 punti in meno perchè non si schiodava dalle frequenze 2d
ora finalmente funziona a freq 3d, dopo provo a occarla un po e vediamo che punteggi fa.
so perfettamente che il procio è una schifezza, ma questo passa il convento, almeno per ora:D

Wolfhang
30-06-2008, 20:06

sono nella norma per le frequenze 2D...(mi riferisco ai risultati precedenti)...

mtk
30-06-2008, 20:22
ok,ora che il 3d funge confrontateli con i risultati in prima pagina per togliervi ogni dubbio :D

donrobus
30-06-2008, 22:11
Come volevasi dimostrare una bella ripulita è tutto splende :D .

Per il fix per i cat 8.6 posto il link di seguito:

http://www.techpowerup.com/downloads/1113/ATI_Catalyst_HD_4800_Hotfix_XP.html

Cpt Nemo
30-06-2008, 22:18
ho installato gli 8.6con fix su vista e mi ha sorpreso una cosa i colori sono molto piu' accesi rispetto ai 7.10 che avevo precendentemente ora faro' qualche test velocistico

Giangy11
30-06-2008, 22:25
Come volevasi dimostrare una bella ripulita è tutto splende :D .

Per il fix per i cat 8.6 posto il link di seguito:

http://www.techpowerup.com/downloads/1113/ATI_Catalyst_HD_4800_Hotfix_XP.html

ce scritto che è un fix per le hd4800, lo installo cmq? che migliorie apporta?

donrobus
30-06-2008, 22:59
Leggi il post sopra il tuo ed hai la risposta, comunque l'ho installato e gira tutto alla perfezione.:)

Giangy11
30-06-2008, 23:01
si l'ho letto, ma a parte i colori piu vivaci da qualche altra miglioria?

revo
30-06-2008, 23:08
che voi sappiate....l' overclock dipende anche dai driver?

non uso ne ccc ne ati tray; ho gli 8.6 e fix e vorrei occare cn ati tool

Giangy11
30-06-2008, 23:11
fai partire atitool e ti dice lui fin dove riesce ad arrivare con l'oc
occhio alle temp

revo
30-06-2008, 23:21
tnx ma gia l ho ussato spesso,nn solo cn la 1950xt; il fatto è ke nn ho mai capito se i driver incidono sull oc

Errik89
30-06-2008, 23:42
che voi sappiate....l' overclock dipende anche dai driver?

non uso ne ccc ne ati tray; ho gli 8.6 e fix e vorrei occare cn ati tool
ma il fix comunque potevi anche evitare di metterlo, è stato fatto solo per le 4800! :D
Comunque questo thread è l'unico rimasto frequentato tra quelli delle vga del periodo x1900 / 7900... teniamolo in vita! :)

Giangy11
01-07-2008, 10:15
nuovo test 3dmark06 con oc: gpu 681 ram 945

3DMark Score 4923 3DMarks
SM2.0 Score 2437
HDR/SM3.0 Score 2973
CPU Score 775

mtk
01-07-2008, 10:42
nuovo test 3dmark06 con oc: gpu 681 ram 945

3DMark Score 4923 3DMarks
SM2.0 Score 2437
HDR/SM3.0 Score 2973
CPU Score 775

noto con piacere che i nuovi drivers hanno dato un boost notevole alla xt,hai fatto praticamente gli stessi punti in sm2 e piu' punti in hdr/sm3 della mia clockata a 749/963..sm2 2454 e hdr/sm3 2682

Giangy11
01-07-2008, 11:37
noto con piacere che i nuovi drivers hanno dato un boost notevole alla xt,hai fatto praticamente gli stessi punti in sm2 e piu' punti in hdr/sm3 della mia clockata a 749/963..sm2 2454 e hdr/sm3 2682

azz come hai fatto a occarla di gpu fino a 749?
la mia passati i 710 non ce la fa

Wolfhang
01-07-2008, 12:26

devi provare con Ati tool ad aumentare i voltaggi, senza esagerare però....

mtk
01-07-2008, 12:55

sempre in prima pagina trovi frequenze gpu e ram molto piu alte delle mie :D
confermo che quasi tutti hanno utilizzato atitool e aumento di voltaggi per il bench...nell utilizzo giornaliero la uso con voltaggi def.

non sò!
01-07-2008, 13:06
.....
Comunque questo thread è l'unico rimasto frequentato tra quelli delle vga del periodo x1900 / 7900... teniamolo in vita! :)

è rimasto in vita perchè era la scheda migliore e perchè tutt'ora fà girare la maggior parte dei giochi tutto a ball con filtri attivi a 1280x1024 (risoluzione più diffusa):cool: :sofico: :ave:x1950xt :ave:

revo
01-07-2008, 14:18
verissimo.

sto provando sti 8.6 e sono una meraviglia...ho azzardato Grid a 1680x1050 senza filtri: le piste europee e giapponesi, TUTTE, sono stragiocabili, quelle americane anche nonostante in pochi tratti il gioco rallenti ( nulla di cosi vistoso ); impostazioni su alto , blur disattivato, Vsync disattivata, lod delle auto basso

IlFantasma
01-07-2008, 18:42
salve a tutti....

io sono rimasto con i driver originali forniti con la mia scheda, anche se tempo fa li avevo aggiornati ma avevo notato che andava un po + lento.
ora leggo che c è una nuova serie di driver che fanno ottenere prestazioni migliori, quindi in definitiva è bene installare questi 8.6?

Franx1508
01-07-2008, 19:05
salve a tutti....

io sono rimasto con i driver originali forniti con la mia scheda, anche se tempo fa li avevo aggiornati ma avevo notato che andava un po + lento.
ora leggo che c è una nuova serie di driver che fanno ottenere prestazioni migliori, quindi in definitiva è bene installare questi 8.6?

l'hai mortificata capirai io nella x1800xt del mulo ci tengo gli 8.6 e glieli aggiorno ogni mese!

donrobus
01-07-2008, 21:29
Mortificati ?!? :eek:

A pane ed acqua direi :rolleyes:

Comunque ragazzi parlando di aggiornare i drivers, ho trovato su un sito che frequento spesso dei driver beta con signature più avanzata degli 8.6, più esattamente è la 8.52 contro la 8.50 degli 8.6 appunto, io gli ho provati ed ho notato solo nel CCC la pubblicità delle 4800 e dal punto di vista prestazionale un incremento di soli 50 punti con 3dMark06.:rolleyes:
Per chi li volesse provare posto di seguito il link e anche i due screenshots del 3dMark06 prima e dopo la loro installazione:

Prima: http://img128.imageshack.us/img128/5435/con86xn0.jpg

Dopo: http://img110.imageshack.us/img110/3728/conatibetami9.jpg

Link per il download: www.pctreiber.net (sono in alto e scusate ma per il momento il sito non risponde forse per aggiornamento)

IlFantasma
01-07-2008, 21:42
per installare i nuovi 8.6 posso metterli sui vecchi o conviene disinstallarli, pulire in qalche modo e poi installarli?

una volta ho provato a non installare il CCC ma l immagine risultva molto scarsa, quindi l ho installato. il CCC in pratica non lo uso, tranne per impostare qualche miglioria a livello di dettaglio grafico.

revo
01-07-2008, 22:13

Comunque ragazzi parlando di aggiornare i drivers, ho trovato su un sito che frequento spesso dei driver beta con signature più avanzata degli 8.6, più esattamente è la 8.52 contro la 8.50 degli 8.6 appunto, io gli ho provati ed ho notato solo nel CCC la pubblicità delle 4800 e dal punto di vista prestazionale un incremento di soli 50 punti con 3dMark06.:rolleyes:
Per chi li volesse provare posto di seguito il link e anche i due screenshots del 3dMark06 prima e dopo la loro installazione:

Link per il download: www.pctreiber.net (sono in alto e scusate ma per il momento il sito non risponde forse per aggiornamento)

ahahahah, sta scheda non ce la vogliono proprio far cambiare ...hihihi

io non ho mai installato il CCC ed è andato sempre tutto perfettamente.

revo
01-07-2008, 22:15
per installare i nuovi 8.6 posso metterli sui vecchi o conviene disinstallarli, pulire in qalche modo e poi installarli?

una volta ho provato a non installare il CCC ma l immagine risultva molto scarsa, quindi l ho installato. il CCC in pratica non lo uso, tranne per impostare qualche miglioria a livello di dettaglio grafico.

risultava scarsa perchè il ccc ha abilitati di default alcuni filitri quindi la scheda lavora con i filtri attivi indipendentemente dal gioco che gira.

Errik89
02-07-2008, 00:05
è rimasto in vita perchè era la scheda migliore e perchè tutt'ora fà girare la maggior parte dei giochi tutto a ball con filtri attivi a 1280x1024 (risoluzione più diffusa):cool: :sofico: :ave:x1950xt :ave:
la x1950xt è una vga mooooolto longeva... l'ho cambiata solo perchè ho preso un 24"... altrimenti l'avrei tenuta ancora. Mi dispiace però averla cambiata, ne sento la mancanza, quasi quasi la rimetto nel case... :cry: :cry: :cry:

revo
02-07-2008, 06:31
ieri ho giocato a Titan Quest a 1440x900, filtri attivi e rulla che è un piacere...

dai Ati fai dei driver SuperTurboQualcosa solo per la X1950XT.....a mò di Tribute for X1950 Series.....

ok la smetto....fantasticavo :D

donrobus
02-07-2008, 07:42
Ragazzi più tardi posterò il link su rapidshare dei driver in questione:)

Errik89
02-07-2008, 08:09
Ragazzi più tardi posterò il link su rapidshare dei driver in questione:)
li trovi già nelle ultime pagine del thread della hd4850 ;)
sono la versione 8.52 cioè 8.7 beta (8.50 = 8.6 certificata :asd:)

Wolfhang
02-07-2008, 10:49

i driver li aggiorni se hai problemi di compatibilità con qualche gioco, altrimenti non serve praticamente a niente, anzi a volte peggiori la situazione considerando che le nuove release introducono miglioramenti quasi esclusivamente per le nuove schede video...

P.S. la differenza di punteggio nel 3DM06 è praticamente uguale a zero, magari se rifai i test i punteggi potrebbero anche invertirsi tanto poca è la differenza....

Errik89
02-07-2008, 11:28
i driver li aggiorni se hai problemi di compatibilità con qualche gioco, altrimenti non serve praticamente a niente, anzi a volte peggiori la situazione considerando che le nuove release introducono miglioramenti quasi esclusivamente per le nuove schede video...

P.S. la differenza di punteggio nel 3DM06 è praticamente uguale a zero, magari se rifai i test i punteggi potrebbero anche invertirsi tanto poca è la differenza....
non è assolutamente vero, i driver vanno tenuti aggiornati sempre perchè ad ogni release c'è sempre un miglioramento e ancora oggi ad ogni release vengono migliorate ancora le performance della x1950xt, quindi NON è vero che si migliorano solo le nuove VGA. :)

Wolfhang
02-07-2008, 12:09
non è assolutamente vero, i driver vanno tenuti aggiornati sempre perchè ad ogni release c'è sempre un miglioramento e ancora oggi ad ogni release vengono migliorate ancora le performance della x1950xt, quindi NON è vero che si migliorano solo le nuove VGA. :)

Questi sono i miglioramenti introdotti con i catalyst 8.6:

Performance Improvements

The following performance gains are noticed with this release of Catalyst™.

* 3DMark Vantage:10 to 15% gains across all Radeon™ HD 3xxx and HD 2xxx products, with larger gains in specific cases.
* Call of Duty 4: Performance increases across all Radeon™ HD 3xxx and HD 2xxx products, with gains as large as 35% in specific maps.
* Call of Juarez DX10: Performance increases between 2 and 9% across all HD 3xxx and HD 2xxx products
* Company of Heroes (DX10 version): Performance increases between 4 and 10% across HD 36xx and HD 34xx products.
* Lost Planet (DX10 version): Performance increases by 1 or 2 fps across all HD 3xxx and HD 2xxx products, creating in some cases up to 20% increase.
* Lost Planet (DX9 version): Performance increases between 2 and 20% across all HD 3xxx and HD 2xxx products
* Prey OpenGL: 3-5% gains across HD 3xxx and HD 2xxx products.
* Quake 4 OpenGL: Up to 8% increase across all HD 3xxx and HD 2xxx products.
* Shadermark 2.1: Minor improvements across all HD 3xxx and HD 2xxx products, with the largest gains appearing on HD 3650 (up to 9%)
* ViewPerf 10: Substantial performance improvements across several of the sub-tests, with the largest gains in ugnx (up to 55%), catia (up to 17%) and tcvis (up to 10%) across all of the HD 3xxx and HD 2xxx products

dimmi dove vedi ci sia qualcosa riferito alla 1950xt, io li provo sempre i nuovi driver per tornare immancabilmente a quelli precedenti...

omega726
02-07-2008, 12:43
beh ricorderete che l'ho venduta a mio zio a cento e vischia euro vero?
Beh ieri mi chiama e mi dice..."Guarda, è da qualche gorno che vedo tutto che scorre a scatti quando navigo o scorro le finestre" (tipico di quando non ha installato i driver)....allora dico, vabbè avrà fatto casino con i driver...
Vado la con la chiaveta e gli 8.6 e cosa scopro?
Inizialmente noto il difetto da lui citato ma anche che sul desktop sembrano esserci degli artefatti....poi vedo che il CCC è attivo e allora capisco che non è un problema di driver....
Apro il pc (una mini tower HP) e cosa scopro?.....CHE LA VENTOLA DEL VF900 NON ERA ATTIVA DA 3\4 GIORNI:mc: :mc: :mc: :mc: ....e che nella stanza ci sono di media 32°:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
Apro il CCC e vado vloce su overdrive....IDLE... ... .... 84°...
Poi ho toccato i contatti della ventola ed è ripartita stando in idle a 49 (comunque troppi)....il problema è che adesso se faccio partire il cubo peloso dopo 4 secondi resettail driver....
Ora devo sostituire l'Arctic silver (diventata pietra a causa de calore) e rimetterò il dissi originale, più rumoroso ma molto efficente....
Lui non ci ha mai giocato quindi forse in frequenze 3d non ci è mai andata.....
Dite che c'è qualche speranza di salvarla?
Temo per le temp raggiunte dalle memorie...
Mi piange il cuore.....

revo
02-07-2008, 12:56
avrò fatto sta domanda 800 volte :D

l' overclock dipende anche dai driver? lasciando perdere ccc, att, ati tool etc etc

omega726
02-07-2008, 12:58
avrò fatto sta domanda 800 volte :D

l' overclock dipende anche dai driver? lasciando perdere ccc, att, ati tool etc etc

no

donrobus
02-07-2008, 15:53
Concordo pienamente con Errik89, i driver vanno sempre tenuti aggiornati poichè i miglioramenti non possono essere solo prestazionali ma anche riguardanti la stabilità sopratutto se si appoggiano su linguaggi di programmazione che subiscono anche loro aggiornamenti come il .Net, poi nel caso degli 8.6 scrissi già che, perlomeno sul mio pc, mi crashavano alcuni giochi, ed installando il fix tutto si è risolto, quindi ciò mi fa pensare che alla ATI si siano accorti che c'era un problema non solo per la serie HD4800 ma anche per le precedenti fra cui la x1950xt.:)

@ Wolfhang:

Credo che se ripulisci la ventola del VF900 e la lubrifichi un pò con olio lubrificante, tipo quello utilizzato per le macchine tagliacapelli o da cucire, una buona pasta termica e tutto dovrebbe tornare come prima, ma non mi dire che il dissy originale è molto efficiente, caspita la mia con il dissy originale diventava una bistacchiera con grill :sofico:

Wolfhang
02-07-2008, 16:27
Concordo pienamente con Errik89, i driver vanno sempre tenuti aggiornati poichè i miglioramenti non possono essere solo prestazionali ma anche riguardanti la stabilità sopratutto se si appoggiano su linguaggi di programmazione che subiscono anche loro aggiornamenti come il .Net, poi nel caso degli 8.6 scrissi già che, perlomeno sul mio pc, mi crashavano alcuni giochi, ed installando il fix tutto si è risolto, quindi ciò mi fa pensare che alla ATI si siano accorti che c'era un problema non solo per la serie HD4800 ma anche per le precedenti fra cui la x1950xt.:)

@ Wolfhang:

Credo che se ripulisci la ventola del VF900 e la lubrifichi un pò con olio lubrificante, tipo quello utilizzato per le macchine tagliacapelli o da cucire, una buona pasta termica e tutto dovrebbe tornare come prima, ma non mi dire che il dissy originale è molto efficiente, caspita la mia con il dissy originale diventava una bistacchiera con grill :sofico:

Come volevasi dimostrare:
i problemi li hai avuti installando i nuovi driver, con quelli precedenti non li avevi....

IlFantasma
02-07-2008, 18:02
quindi devo disinstallare tutto il pacchetto ati che ho ora, con driver 7.1 :eek: e poi???
una volta che scompatto il nuovo pacchetto driver 8.6 posso scegliere di non installare il CCC e mettere solo i driver?

è una operazione che mi stufa fare e che ho fatto solo una volta per questo voglio essere sicuro prima di fare lavoro inutile.

grazie

revo
02-07-2008, 18:15
quindi devo disinstallare tutto il pacchetto ati che ho ora, con driver 7.1 :eek: e poi???
una volta che scompatto il nuovo pacchetto driver 8.6 posso scegliere di non installare il CCC e mettere solo i driver?

è una operazione che mi stufa fare e che ho fatto solo una volta per questo voglio essere sicuro prima di fare lavoro inutile.

grazie

se nn vuoi il ccc e menate varie scaricati i soli Display driver....tanto anche senza CCC, ppp, titititi etcetc la skeda passa da 2d a 3d cmq e la ventola gira cmq a seconda della temp

mtk
02-07-2008, 18:27

grazie

consiglio di scaricare il pacchetto completo e poi con installazione avanzata scegli tu quello che vuoi installare....puoi evitare il ccc e aggiungere altre cosette.
prima potresti disinstallare il ccc e i drivers,riavviare in modalita' provvisoria,utilizzare drivercleaner,riavviare e installare i nuovi drivers....ci vuole meno a farlo che a dirlo.

revo
02-07-2008, 18:58
consiglio di scaricare il pacchetto completo e poi con installazione avanzata scegli tu quello che vuoi installare....puoi evitare il ccc e aggiungere altre cosette.
prima potresti disinstallare il ccc e i drivers,riavviare in modalita' provvisoria,utilizzare drivercleaner,riavviare e installare i nuovi drivers....ci vuole meno a farlo che a dirlo.

anke sisi

donrobus
02-07-2008, 21:59
Consiglierei di usare anche la funzione di pulizia di registro del CCLEANER (in modalità provvisoria) dopo aver utilizzato il DriverCleaner ;)

Errik89
02-07-2008, 23:19
ma lol! ma voi siete fissati con la pulizia dei driver... IMHO basta che li disinstalla e installa quelli nuovi, io non ho mai avuto problemi a fare così. (anzi non ho nemmeno mai disinstallato quelli vecchi) :D

mtk
03-07-2008, 07:32
ma lol! ma voi siete fissati con la pulizia dei driver... IMHO basta che li disinstalla e installa quelli nuovi, io non ho mai avuto problemi a fare così. (anzi non ho nemmeno mai disinstallato quelli vecchi) :D

evidentemente siamo cresciuti in un periodo in cui la pulizia era tralasciata....luisa arriva presto,finisce presto e di solito non pulisce la tazza del cesso!!.....e ora ne sentiamo un gran bisogno :asd:
e poi esiste la possibilita' che qualche disinstallazione non vada a buon fine e assieme ai nuovi drivers restino anche parte di quelli vecchi,con conseguente lotta generazionale e ghigliottinazione della vga :ciapet:

revo
03-07-2008, 09:37
errik se proprio nn ti va di pulire il registro ma almeno disinstalla quelli vecchi :D

su windows ste cose van fatte anche se teoricamente il tutto dovrebbe essere sovrascritto....

donrobus
03-07-2008, 11:36
Concordo PIENAMENTE!!!:D

Errik89
03-07-2008, 11:55
evidentemente siamo cresciuti in un periodo in cui la pulizia era tralasciata....luisa arriva presto,finisce presto e di solito non pulisce la tazza del cesso!!.....e ora ne sentiamo un gran bisogno :asd:
e poi esiste la possibilita' che qualche disinstallazione non vada a buon fine e assieme ai nuovi drivers restino anche parte di quelli vecchi,con conseguente lotta generazionale e ghigliottinazione della vga :ciapet:
lol!! :sofico: :sofico:

comunque non ho mai avuto problemi anche a far così... :D

omega726
03-07-2008, 12:18

@ Wolfhang:

Forse questa parte era per me....
Se ti sopporti il rumore infernale, il dssy stock della x1950xt è moooolto meglio del vf900....infatti se metti il vf900 al massimo e lo stock al massimo....credo che lo stock stia almeno a 10° in meno del vf....
Ovvio che il rumore ti uccide...

donrobus
03-07-2008, 14:51
:D :D :D

Scusami sai il caldo :D

Comunque rimango dell'idea che il dissy stock non solo fa un rumore infernale ma per lo più non è così efficace, appena installato lo zalman mi ha abbassato le temp di 20° circa sia in idle che in load :sofico:

paperotto81
03-07-2008, 15:13
Ragazzi, la mia 1950XTX è in idle fisso intorno ai 70°, sotto carico sfiora i 90°.
Da cosa può dipendere questa cosa?
Qualcuno sà darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti!!!!

omega726
03-07-2008, 15:17
:D :D :D

Scusami sai il caldo :D

Comunque rimango dell'idea che il dissy stock non solo fa un rumore infernale ma per lo più non è così efficace, appena installato lo zalman mi ha abbassato le temp di 20° circa sia in idle che in load :sofico:

Invece io ero rimasto deluso perchè rimaeva uguale la temperatura....forse perchè abbiamo una diversa ventilazione del case...

omega726
03-07-2008, 15:20
Ragazzi, la mia 1950XTX è in idle fisso intorno ai 70°, sotto carico sfiora i 90°.
Grazie a tutti!!!!

Pulisci il dissipatore e vedi se migliora qualche cosa....
Già che lo pulisci se non è quello originale controlla che siattaccato bene....
Se non migliora, tieni aperto il case e vedi secambi qualche cosa....
Quanti ° hai in quella stanza?
Hai overvoltato?
Fai tutto e poi ne riparliamo...

mtk
03-07-2008, 15:20
Grazie a tutti!!!!

certo che lo so....togli il topo morto dall interno del dissi...oppure la ventola non va/va troppo piano....oppure hai la pasta termica carbonizzata...o il case non aspira aria.....forse il phon acceso nel case :asd:

mtk
03-07-2008, 15:21
Hai overvoltato?

quoto tutto....anche se secondo me e' colpa del topo....o dell overvolt....o del phon :D

omega726
03-07-2008, 15:26
quoto tutto....anche se secondo me e' colpa del topo....o dell overvolt....o del phon :D

Sempre colpa del topo...mai della topa...eccheppalle!

mtk
03-07-2008, 15:33
Sempre colpa del topo...mai della topa...eccheppalle!

:asd: :oink:
viva la topa!!:D

Errik89
03-07-2008, 18:46
:asd: :oink:
viva la topa!!:D
questo 3d deve essere eletto a "3d più maiale di HWUP" :sofico:

:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

paperotto81
03-07-2008, 19:23
Hai overvoltato?

Allora dissipatore (originale) pulito ieri con compressore alla massima potenza (tenendo ferma la ventola). ho provato sia con il case aperto che chiuso, ma la differenza è di 2-3 gradi. Tutto è settato su defalt, voltaggi e frequenze, stò usando i soli CCC, quindi la ventola è gestita da lui. La stanza ha una temperatura massima di 26-27 gradi, è un piano interrato quindi abbastanza fresco.

certo che lo so....togli il topo morto dall interno del dissi...oppure la ventola non va/va troppo piano....oppure hai la pasta termica carbonizzata...o il case non aspira aria.....forse il phon acceso nel case :asd:

Topi morti non ce ne sono, ho pulito tutto ieri, e lo faccio abbastanza spesso, la cosa della pasta termica secondo me è la cosa più probabile. Il case è ventilato con 3 e dico 3 ventole extra, in più a quella dell'alimentatore Thermaltake che tira fuori un bel pò d'aria!!!
Se non è per colpa della pasta termica non saprei proprio che pensare :muro: :muro: :muro:

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!

mtk
03-07-2008, 19:30
Topi morti non ce ne sono, ho pulito tutto ieri, e lo faccio abbastanza spesso, la cosa della pasta termica secondo me è la cosa più probabile. Il case è ventilato con 3 e dico 3 ventole extra, in più a quella dell'alimentatore Thermaltake che tira fuori un bel pò d'aria!!!
Se non è per colpa della pasta termica non saprei proprio che pensare :muro: :muro: :muro:

Comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!

la ventola se e' con impostazioni def puo' essere insuff per smaltire bene il calore...ma dovrebbe stare sui 55/60 gradi al massimo la scheda,con cosa controlli la temp?hai everest?prova a controllare le tre temperature vrm/gpu/pcb....e se hai tempo/voglia cambia la pasta termica e vedi se risolvi.

ps.se il topo morto non era nella tua scheda significa che siamo ancora tutti in pericolo :asd:

edit.attualmente con 25 gradi in ufficio le mie temp sono 50/44/40(vrm/gpu/pcb) e niente sorcio