PDA

View Full Version : SAMSUNG SYNCMASTER 2232BW [OFFICIAL THREAD]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23

stewecar
08-07-2008, 20:30
ringrazio per le cortesi risposte e per i chiarimenti ad un inesperto ;)

stefano

Abilmen
08-07-2008, 20:37
Ripeto, ho detto ticchettare con un dito non sfiorarlo indicando qualcosa (in tal caso cmq il prenderci contro è involontario). Meglio però non farlo. Tu sei giovane di questa sezione, per cui se ti fossi iscritto prima, avresti letto di non pochi utenti che di fronte ad un sup-pixel colorato (i pixel interi bruciati non hanno granchè speranza), battendo con un dito in maniera poco più che delicata, lo hanno riattivato spegnendolo. E' un po' come una lampadina che ha un filamento leggermente staccato. Puoi usare tutti i programmi che vuoi ma resta spenta. Se invece la tocchetti con un dito ha buone probabilità di riaccendersi visto che il filo si riattacca. Questa è l'esperienza di sezione. Per i programmi non saprei dire e non mi pronuncio ma mi permetto di avere forti dubbi visto che quello che occorre in primis è una vibrazione sul transistor che non va. Per il terrorismo psicologico, frase inopportuna visto che non ci azzecca in questo caso, mettiamola con la parola sconcia che ha scritto il tuo collega utente. Il consiglio è di evitare, ripeto. Non farmelo ripetere troppo e mi rivolgo ad entrambi. Certo che dire che tutti noi utilizzatori indichiamo sullo schermo con un dito "toccandolo" mi pare esagerata (il 90% è assurdo). Ripeto, capita per sbaglio, ma rarissimamente. Per me è una cattiva informazione, perchè la "metti" come una cosa normale, il che non è. Oltretutto ti contraddici, perchè dopo aver scritto che "toccare" per indicare è normale, affermi che con un unghia od un colpetto esagerato, ci possono essere danni (vero). Serenamente eh.

mao'82
08-07-2008, 21:43
scusate se è un quesito che è gia' stato posto e risolto, ma capirete voi che rileggersi oltre 200 pagine non è semplice.
Io ho questo ottimo monitor da qualche mese, ora vorrei comprarmi l'xbox e collegarla insieme al pc e poter utilizzare sullo stesso monitor xbox e pc.

Leggevo però in qualche post di problemi di mappatura e di schiacciamento dell'immagine per il fatto che è un 16:10.

E' vera sta cosa, ed è talmente fastidiosa da dover rinunciare all'xbox?

mister_y
08-07-2008, 22:06
Ciao a tutti, volevo raccontarvi della mia esperienza con il samsung 2232BW. Per la verità non il mio ma di un cliente amico mio... e visto che mi interessava molto comprarlo per me con l'occasione me lo sono tenuto un paio di giorni per provarlo :) .

L'ho provato con il mio pc, con cavo hdmi.
A prima vista sono rimasto interdetto per via della troppa luce che "fuoriusciva" dai bordi laterali del pannello penalizzando la visione delle scene più scure; poi ho visto che era una cosa che dipendeva dalla luce ambientale e dall'angolazione del monitor... o forse mi ci sono abituato boh...:confused::p
Bellissimo il desktop a 22 pollici con caratteri estrememente nitidi grazie alla connessione digitale e colori invidiabili. Poi ovviamente mi ci sono messo a giocare: colori stupendi, luminosità eccezionale e di scie nemmeno a parlarne per quanto mi riguarda ;) . Ho notato anche che (probabilmente sempre grazie alla connessione dvi?) esegue ottimamente lo scaling delle risoluzioni inferiori. Peccato che non sia regolabile in altezza: secondo me era meglio qualche centimetro più in alto.

Cmq complessivamente l'ho trovato un gran bel monitor e sarei quasi deciso ad acquistarlo, visto che nemmeno è tra i più costosi, assieme ad una bella hd4870 o una nvidia 260 se cala di prezzo. Mi consigliate qualcosa di meglio? Ho visto che stravedete per il 226BW ma è 160°: questo non da fastidio? Ma esiste poi qualcosa che vada a più di 60Hz sulla DVI?

Spero di essere stato utile, ciao a tutti!

severance
08-07-2008, 22:11
scusate se è un quesito che è gia' stato posto e risolto, ma capirete voi che rileggersi oltre 200 pagine non è semplice.
Io ho questo ottimo monitor da qualche mese, ora vorrei comprarmi l'xbox e collegarla insieme al pc e poter utilizzare sullo stesso monitor xbox e pc.

Leggevo però in qualche post di problemi di mappatura e di schiacciamento dell'immagine per il fatto che è un 16:10.

E' vera sta cosa, ed è talmente fastidiosa da dover rinunciare all'xbox?

assolutamene no, io lo uso tranquillamente ed e un godimento fidati!

mister_y
08-07-2008, 22:13
Schermo lucido? LOL Ma se è opaco.

sarà una svista di quelli di tomshw, che ti devo dire :stordita:

Confermo che lo schermo NON è lucido. E la plastica intorno che è lucida... di quella che si attira quintali di polvere :D :D

mao'82
08-07-2008, 22:20
assolutamene no, io lo uso tranquillamente ed e un godimento fidati!

quindi l'immagine non è deformata e ci sono le bande nere? E' così?

e poi, scusami se approfitto, un'altra domanda. Io il mio pc l'ho attaccato col cavo dvi...eventualmente l'xbox dovrei attaccarla al vga? E se si, non avrei l'hd?

severance
08-07-2008, 22:41
quindi l'immagine non è deformata e ci sono le bande nere? E' così?

e poi, scusami se approfitto, un'altra domanda. Io il mio pc l'ho attaccato col cavo dvi...eventualmente l'xbox dovrei attaccarla al vga? E se si, non avrei l'hd?

dunque anch io ho connesso pc in dvi e x360 in vga, settato risoluzione 1280x720 (cosi non hai effetti strani che avevo settando 1360x768 ma fila liscia che e un piacere).
hai alta definizione ma l immagine e strechata in alto e in basso di mezzo centimetro, cosa davvero impercettibile!

mao'82
08-07-2008, 23:00
dunque anch io ho connesso pc in dvi e x360 in vga, settato risoluzione 1280x720 (cosi non hai effetti strani che avevo settando 1360x768 ma fila liscia che e un piacere).
hai alta definizione ma l immagine e strechata in alto e in basso di mezzo centimetro, cosa davvero impercettibile!

ottimo :D

ultima domanda, sei stato veramente gentilissimo, ma il cavo che hai attaccato dall'xbox alla vga del monitor è quello in hd comprato a parte?
Perchè mi hanno detto che quello a parte funziona meglio

severance
08-07-2008, 23:56
ottimo :D

ultima domanda, sei stato veramente gentilissimo, ma il cavo che hai attaccato dall'xbox alla vga del monitor è quello in hd comprato a parte?
Perchè mi hanno detto che quello a parte funziona meglio

figurati! si ho preso il cavo vga originale microsoft

questo per la precisione http://www.xbox.com/NR/rdonlyres/F1EA189B-D507-4693-82F1-1C0384C7D435/0/packagingxbox360VGAHDcable.jpg

ps: una volta collegata al monitor in vga premi il tasto del monitor "auto" per espandere bene l immagine a tutto schermo!

fammi sapere ciao!

mao'82
09-07-2008, 00:43
figurati! si ho preso il cavo vga originale microsoft

questo per la precisione http://www.xbox.com/NR/rdonlyres/F1EA189B-D507-4693-82F1-1C0384C7D435/0/packagingxbox360VGAHDcable.jpg

ps: una volta collegata al monitor in vga premi il tasto del monitor "auto" per espandere bene l immagine a tutto schermo!

fammi sapere ciao!

ok, grazie ancora dell'aiuto. Mi hai convinto a comprarmela :)

Tovarisch
09-07-2008, 15:43
Ripeto, ho detto ticchettare con un dito non sfiorarlo indicando qualcosa (in tal caso cmq il prenderci contro è involontario). Meglio però non farlo. Tu sei giovane di questa sezione, per cui se ti fossi iscritto prima, avresti letto di non pochi utenti che di fronte ad un sup-pixel colorato (i pixel interi bruciati non hanno granchè speranza), battendo con un dito in maniera poco più che delicata, lo hanno riattivato spegnendolo. E' un po' come una lampadina che ha un filamento leggermente staccato. Puoi usare tutti i programmi che vuoi ma resta spenta. Se invece la tocchetti con un dito ha buone probabilità di riaccendersi visto che il filo si riattacca. Questa è l'esperienza di sezione. Per i programmi non saprei dire e non mi pronuncio ma mi permetto di avere forti dubbi visto che quello che occorre in primis è una vibrazione sul transistor che non va. Per il terrorismo psicologico, frase inopportuna visto che non ci azzecca in questo caso, mettiamola con la parola sconcia che ha scritto il tuo collega utente. Il consiglio è di evitare, ripeto. Non farmelo ripetere troppo e mi rivolgo ad entrambi. Certo che dire che tutti noi utilizzatori indichiamo sullo schermo con un dito "toccandolo" mi pare esagerata (il 90% è assurdo). Ripeto, capita per sbaglio, ma rarissimamente. Per me è una cattiva informazione, perchè la "metti" come una cosa normale, il che non è. Oltretutto ti contraddici, perchè dopo aver scritto che "toccare" per indicare è normale, affermi che con un unghia od un colpetto esagerato, ci possono essere danni (vero). Serenamente eh.

Serenamente ti rispondo che "terrorismo psicologico" aveva uno smile grande così a 48 denti e che se tu sei convinto che toccare lo schermo LCD sia da evitare assolutamente, ribadiscilo pure, anche se non corrisponde completamente a verità.
Te lo dico non come "hobbista", credimi.....:)

yorics
09-07-2008, 16:10
ok, grazie ancora dell'aiuto. Mi hai convinto a comprarmela :)

Invece della 1280x720 ti consiglio la 1920x1080, con le impostazioni seguenti ,trovate in questa discussione qualke pag indietro, hai le giuste proporzioni 16:9 con l'immagine leggermente tagliata ai lati, circa 1 cm ogni lato ma neanche si nota.

metti GROSSA a 1920
V-position 50
e H-position a 25

nella dash della 360 metti 1080p

zaoo

no no... a 720 è pieno di aliasing..
ho risolto tutto cosi: son andato sulle impostazioni, ho messo nella caratteristica GROSSA: 1920, e in V-position 50
cosi l immagine sfora di un mignolo sia a destra k a sinistra, e di 15 linee sopra e sotto...(roba invisibile!!!).
cosi mi fa il mappaggio 1:1 di quella parte che voglio vedere!
cosi è perfetto! ZERO ALIASING!!! immagine pulitissima... a scapito di un minimo di immagine persa in dimensione..
ma non è neanche mezzo centimentro ai due lati..
fate cosi che è un altro pianeta!

Abilmen
09-07-2008, 16:40
@Tovarisch...
Se una frase non è consona alla netiquette, puoi metterci tutte le faccine che vuoi che resta una frase scorretta. In sostanza, la faccina va bene quando c'è ironia. In "terrorismo psicologico" non vedo alcuna ironia, ma solo una frase sgradevole ed oltretutto sbagliatissima. Per il resto, ho fatto riferimento a discussioni in "monitor" di 3-4 anni fa che sicuramente non hai letto. Quindi c'è una notevole presunzione da parte tua. Anche adesso continui con la storia che tutti noi tocchiamo lo schermo più volte e non succede nulla. Ma tu vai a vedere per caso gli utenti quando usano il monitor uno per uno?. Ma vai su Google e digita "toccare lo schermo di un lcd" ot similia e ti escono tanti di quei pdf che ti spiegano che è sconsigliabile perchè ci possono essere danni, che ti stanchi di leggere (se tocchi con dita non pulitissime è difficilissimo togliere le impronte...se ci prendi con un'unghia si può facilmente graffiare....ecc. ecc........ Ed allora? Il 90% di noi lo tocca dici? ma va la. Cerca di non scrivere queste cose pubblicamente sul forum piuttosto visto che sono fuorvianti e non fanno certo buona informazione. Oppure portami dei link attendibili e non fermarti alla tua opinione personalissima che tale rimane. Ed infine, cerca di non polemizzare pubblicamente col mod di sezione con argomenti criticabili spacciandoli per verità in tasca (metti anche le percentuali pensa te...un'assurdità), visto che è vietato dal regolamento generale:O

Tovarisch
09-07-2008, 17:45
@Tovarisch...
Se una frase non è consona alla netiquette, puoi metterci tutte le faccine che vuoi che resta una frase scorretta. In sostanza, la faccina va bene quando c'è ironia. In "terrorismo psicologico" non vedo alcuna ironia, ma solo una frase sgradevole ed oltretutto sbagliatissima. Per il resto, ho fatto riferimento a discussioni in "monitor" di 3-4 anni fa che sicuramente non hai letto. Quindi c'è una notevole presunzione da parte tua. Anche adesso continui con la storia che tutti noi tocchiamo lo schermo più volte e non succede nulla. Ma tu vai a vedere per caso gli utenti quando usano il monitor uno per uno?. Ma vai su Google e digita "toccare lo schermo di un lcd" ot similia e ti escono tanti di quei pdf che ti spiegano che è sconsigliabile perchè ci possono essere danni, che ti stanchi di leggere (se tocchi con dita non pulitissime è difficilissimo togliere le impronte...se ci prendi con un'unghia si può facilmente graffiare....ecc. ecc........ Ed allora? Il 90% di noi lo tocca dici? ma va la. Cerca di non scrivere queste cose pubblicamente sul forum piuttosto visto che sono fuorvianti e non fanno certo buona informazione. Oppure portami dei link attendibili e non fermarti alla tua opinione personalissima che tale rimane. Ed infine, cerca di non polemizzare pubblicamente col mod di sezione con argomenti criticabili spacciandoli per verità in tasca (metti anche le percentuali pensa te...un'assurdità), visto che è vietato dal regolamento generale:O

Se scrivo certe cose è perché posso permettermi di scriverle (se lo ritieni utile o per tua personale curiosità, posso anche spiegarti in un PM o pubblicamente il perché) ma visto che qui il capo sei tu, mi ritiro in buon ordine.
Dasvidania.

mao'82
09-07-2008, 18:37
Invece della 1280x720 ti consiglio la 1920x1080, con le impostazioni seguenti ,trovate in questa discussione qualke pag indietro, hai le giuste proporzioni 16:9 con l'immagine leggermente tagliata ai lati, circa 1 cm ogni lato ma neanche si nota.

metti GROSSA a 1920
V-position 50
e H-position a 25

zaoo

ho risolto tutto cosi: son andato sulle impostazioni, ho messo nella caratteristica GROSSA: 1920, e in V-position 50
cosi l immagine sfora di un mignolo sia a destra k a sinistra, e di 15 linee sopra e sotto...(roba invisibile!!!).
cosi è perfetto! ZERO ALIASING!!! immagine pulitissima... a scapito di un minimo di immagine persa in dimensione..

interessante ;)

mi salvo questa pagina così quando avrò l'xbox proverò subito queste impostazioni

Abilmen
09-07-2008, 19:16
Se scrivo certe cose è perché posso permettermi di scriverle (se lo ritieni utile o per tua personale curiosità, posso anche spiegarti in un PM o pubblicamente il perché) ma visto che qui il capo sei tu, mi ritiro in buon ordine.
Dasvidania.
Risposta tutto fuorchè esauriente. Anche perchè la tua rispettabile opinione è contraddetta dai vari web-site che affermano pressochè all'unisono:
a) Gli schermi lcd (personalmente aggiungo anche quelli crt aventi il trattamento antiriflesso), sono delicatissimi.

b) Come tutti i componenti delicati occorre prestare attenzione. Toccare lo schermo lcd con un dito od un un'unghia può provocare danni visibili e difficilmente rimediabili (anche se solo esteticamente). Non c'era bisogno di tirare in ballo i pdf (spesso manuali) che lo affermano. Già si sapeva.

Quindi, qualsiasi rapporto che tu abbia con i monitor, evidentemente hai un'idea errata su tale delicatezza. Non mi servono le tue spiegazioni...hai avuto il tempo prima di spiegarti, ma hai espresso solo tuoi pareri. Ti consiglio quindi di non insistere in sezione a voler stravolgere dati di fatto da anni acquisiti in varie discussioni e nei suddetti siti-web che parlano di questo (e puoi reperire facilmente) e dicono esattamente quanto espresso nel punto a e b. Chiudiamo qui la faccenda. Chi legge saprà distinguere e regolarsi. Parlarne ancora è superfluo. Grazie cmq per l'attenzione.

//dmb007\\
10-07-2008, 12:18
Scusate se interrompo *l'armonia* degli ultimi tempi, ma ho comprato anche io qusto monitor.
:)
Il pannello è CAB quindi samsung.
Si vede benissimo per quanto utilizzi ancora una vecchia 9500pro (collegato in DVI).

Una domanda per voi: se dietro il monitor (avevo un 19"crt ne ho di spazio ora...) piazzo un AP con antenna da 5dBi, può esserci un qualche fastidio interferenza ?

Grazie

Tovarisch
10-07-2008, 14:14
Scusate se interrompo *l'armonia* degli ultimi tempi, ma ho comprato anche io qusto monitor.
Il pannello è CAB quindi samsung.
Si vede benissimo per quanto utilizzi ancora una vecchia 9500pro (collegato in DVI).

Una domanda per voi: se dietro il monitor (avevo un 19"crt ne ho di spazio ora...) piazzo un AP con antenna da 5dBi, può esserci un qualche fastidio interferenza ?

Grazie

Io ho l'AP a 1 metro dal monitor e non ho nessun problema.
Basta provare.......secondo me, se l'antenna sta ad almeno 20 cm dal monitor, non dovresti notare problemi. Più che altro distorcerà di sicuro il lobo di radiazione dell'antenna, con possibili perdite di segnale rispetto ad un posizionamento con l'antenna più libera.

//dmb007\\
10-07-2008, 17:34
io intendevo proprio vicino vicino...:)
Ora sta in basso, su un supporto rialzato dal pavimento, ma cmq è a meno di 1m dal monitor....
Lo lascio così e via.
Ciao

waikiki
10-07-2008, 19:47
francamente credevo che a questo punto ci fossero pannelli lcd ottimi per uso multimediale (pc, consolle,dvd,divx), invece, leggendo pareri e recensioni stiamo ancora quasi a 0.
:muro:

Tovarisch
11-07-2008, 15:57
francamente credevo che a questo punto ci fossero pannelli lcd ottimi per uso multimediale (pc, consolle,dvd,divx), invece, leggendo pareri e recensioni stiamo ancora quasi a 0.

Sui pannelli ognuno dice la sua, anche perché certi di noi notano maggiormente alcuni difetti intrinseci degli LCD.

Secondo i miei occhi, questo monitor permette un buon compromesso per farne un uso multimediale.
Quindi consiglio sempre di vedere personalmente il modello scelto in funzione, magari portandosi un DVD con dentro demo varie e sperando nella gentilezza del commesso.

Speriamo che il consorzio giapponese che si è costituito in questi giorni per accelerare lo sviluppo degli OLED, ci dia dentro di brutto e ci permetta tra 2-3 anni di non usare più questa tecnologia LCD.

waikiki
11-07-2008, 17:05
rispetto al 2032BW è meno nitido, ha meno qualità visiva e inoltre è piu' difficile adattarlo con vga piu' vecchie?

IlGranTrebeobia
12-07-2008, 00:09
Ciaoo, comprato questo 2232bw ieri ma ho un problema con lo scaling... E te pareva...
(pc in firma, windows xp pro)

Mi ritrovo con gli ultimi driver nvidia (175.19 certificati lol) e nel pannello di controllo le opzioni della scheda "cambia proporzioni pannello piatto" tutte grige... Col mio vecchio (SyncMaster 930bf) andavano perfettamente.
http://img297.imageshack.us/img297/5245/cacchilinofn7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=cacchilinofn7.jpg)

Qualcuno si ritrova nella stessa situazione o ha qualche suggerimento?

Grazie :D

ThePunisher
12-07-2008, 06:36
Ciaoo, comprato questo 2232bw ieri ma ho un problema con lo scaling... E te pareva...

Mi ritrovo con gli ultimi driver nvidia (175.19 certificati lol) e nel pannello di controllo le opzioni della scheda "cambia proporzioni pannello piatto" tutte grige... Col mio vecchio (SyncMaster 930bf) andavano perfettamente.
http://img297.imageshack.us/img297/5245/cacchilinofn7.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=cacchilinofn7.jpg)

Clicka sul mio link in signa.

severance
12-07-2008, 10:41

anch io ho il samsung 2232bw e anch io ho la geffo 880gt e tutto va alla grande: penso cheil tuo problema sia non aver installato i drivers del monitor, prendili qui:

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=us&CttFileID=1486503&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=2232BW&VPath=DR/200705/20070522083703156_SM2232BW.exe

ThePunisher
12-07-2008, 11:46
anch io ho il samsung 2232bw e anch io ho la geffo 880gt e tutto va alla grande: penso cheil tuo problema sia non aver installato i drivers del monitor, prendili qui:

http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=us&CttFileID=1486503&CDCttType=DR&ModelType=N&ModelName=2232BW&VPath=DR/200705/20070522083703156_SM2232BW.exe

Sbagliato. Il problema c'è con G80 e non con G92 (e solo con XP e se attaccati in DVI), per quello non ce l'hai.

waikiki
12-07-2008, 14:58

ragazzi se capita un pannello S è il migliore sulla piazza per qualità-prezzo per questi usi?
Anche rispeto al 2032BW?
Inotlre puo' essere usato senza problemi a 1024x768 per giocare?

//dmb007\\
12-07-2008, 15:11
sto apprezzando questo monitor giorno dopo giorno sempre di più...
Una domanda da novizio, abbiate pietà...:P :
quando spegnete il pc, il monitor lo spegnete oppure no ?
Io con il CRT che avevo prima non lo spegnevo mai, il led da verde diventava ambra et voilà !
Questo però, mi sa che va spento giusto ?
Altre accortezze ?
Ad es. lo screen saver a quanto minuti lo fate partire ? le impostazioni per il risparmio energetico ecc...
Grazie e scusate se sono frivolezze, ma è il mio primo lcd..anche se ho il pc da più di 10 anni...:D

IlGranTrebeobia
12-07-2008, 15:14
Clicka sul mio link in signa.

Geniale :D Grazie mille.
Che bug assurdo :rolleyes:

edit: Ho dovuto solo cambiare un valore per bloccare l'opzione su "usa proporzioni nvidia con rapporto prospettico fissolo" perchè la preferisco a "non proporzionale", ottimo fix il tuo!

Ma provvederanno a correggere sta cosa o non ne hanno intenzione?

ThePunisher
12-07-2008, 21:48
Geniale :D Grazie mille.
Che bug assurdo :rolleyes:

edit: Ho dovuto solo cambiare un valore per bloccare l'opzione su "usa proporzioni nvidia con rapporto prospettico fissolo" perchè la preferisco a "non proporzionale", ottimo fix il tuo!

Ma provvederanno a correggere sta cosa o non ne hanno intenzione?

Purtroppo penso sia irrisolvibile! Anche perchè su Vista non c'è alcun bisogno di FIX! Grazie! Felice di averti aiutato comunque! :D

mister_y
13-07-2008, 01:26
sto apprezzando questo monitor giorno dopo giorno sempre di più...
Una domanda da novizio, abbiate pietà...:P :
quando spegnete il pc, il monitor lo spegnete oppure no ?
Io con il CRT che avevo prima non lo spegnevo mai, il led da verde diventava ambra et voilà !
Questo però, mi sa che va spento giusto ?
Altre accortezze ?
Ad es. lo screen saver a quanto minuti lo fate partire ? le impostazioni per il risparmio energetico ecc...
Grazie e scusate se sono frivolezze, ma è il mio primo lcd..anche se ho il pc da più di 10 anni...:D

Figurati che io ho le ciabatte con l'interruttore e quando non li uso spengo tutto: pc, monitor, tv, xbox... molto meglio così: tieni gli apparecchi al sicuro da eventuali sbalzi di tensione, almeno quando non li usi, e fai pure una cosa utile perché risparmi energia; non mi ricordo negli stati uniti quante centrali nucleari servano solo per alimentare gli standby... assurdo! :doh:

Per quanto riguarda lo screen saver, vai tranquillo: gli lcd non soffrono di "ritensione" (si dice così?) o di stampaggio delle immagini, problemi tipici degli schermi al plasma. Accortezze... ah certo, non usare MAI alcun prodotto chimico per pulire lo schermo: se serve solo un panno morbido appena umido, ma è meglio se proprio non lo sporchi :D
Ciao

Tovarisch
14-07-2008, 16:22
Per quanto riguarda lo screen saver, vai tranquillo: gli lcd non soffrono di "ritensione" (si dice così?) o di stampaggio delle immagini, problemi tipici degli schermi al plasma. Accortezze... ah certo, non usare MAI alcun prodotto chimico per pulire lo schermo: se serve solo un panno morbido appena umido, ma è meglio se proprio non lo sporchi :D
Ciao

Purtroppo soffrono anche loro se si lasciano immagini fisse ad alto contrasto per lungo tempo (mesi/anni).

Utopia non sporcare uno schermo video, a meno che usi i guanti di cotone e la mascherina davanti a bocca e naso ;)

B3rserk
14-07-2008, 18:40
Scusate io ho il suddetto monitor ma mi sto scervellando: secondo voi è possibile collegarlo col decoder sky? io non ho tv in camera ma ho il multivision :fagiano:

Nerex
14-07-2008, 23:21
Raga meglio questo o il 2253BW? Mi sapete dire anche se questi due sono soggetti alla "lotteria" dei pannelli S?

Tovarisch
15-07-2008, 14:25
Raga meglio questo o il 2253BW? Mi sapete dire anche se questi due sono soggetti alla "lotteria" dei pannelli S?

Questo è soggetto, il 2253 pare abbia solamente pannelli "cinesi".......
Prova a seguire il 3d sul 2253 su questa sezione del forum e magari chiedi lì.

fabiom85
16-07-2008, 17:56
tra questo e il 226BW sempre della samsung, quale vi sentite di consigliare? perchè la rece su tom's hardware dice che è meglio il 226bw, nonostante sia la versione precedente...

laki83
19-07-2008, 17:01
Ciao a tutti,
dopo essermi letto + di 120 pag in 2 giorni ho voluto sfidare la sorte (anche se alla fin ben poche persone si son trovate male).
Il mio utilizzo è navigare, vedere dei film (ma raramente) ma nn giocare.
Alla fine comprato e.....BELLISSIMO...fin'ora nessun problema nè di scie ne altro..Il mio precedente monitor era un lcd da 17"...quindi mi devo abituare ancora un pochino a questa bestia...
Non pago ho deciso di vedere che pannello monta..e bene...M-PE22B0CAB...:read:
Evvai...un pannello samsung..:D
L'unica cosa negativa è l'aver girato mezza milano per trovarlo ad un prezzo che per me era corretto..alla fine l'ho pagato 235€, credo si abbastanza giusto (anche se online l'ho visto a meno, però ho preferito prenderlo in negozio).

Ora non mi resta che andar a mettere un bel voto nel sondaggio...
Qundi io consiglio questo monitor...e per la sua luminosità ti fai anche una lampada mentre lo usi...:Prrr:

P.s. se qualcuno vuol sapere il negozio a milano mi mandi un pvt..c;)

pipin85
19-07-2008, 17:10
ho preso a gennaio sto monitor..oggi mentre giocavo a call of duty i colori sono come diminuiti e sembra di giocare a 256 colori..anche nel bios i colori sono sfalsati..aiutatemi..lo devo riportare alla mediaworld per farmelo cambiare?o lo riparano?ho gli ultimi driver e il pc ha sempre funzionato bene..aiuto!:help:

waikiki
19-07-2008, 18:52
azz ci sono sti rischi con sti monitor LCD?:mbe:

pipin85
19-07-2008, 18:52
magari sono io sfigato.....qualcuno mi aiuta?

HyugaNeji
19-07-2008, 20:28
Ciao ragazzi,

Ho appena cambiato la mia scheda video con una ati HD 4850, prima usavo magic tune premium per calibrare lo schermo ma ora non è più compatibile con la nuova scheda, sapete consigliarmi qualche altro software?

mister_y
20-07-2008, 00:07
Ciao a tutti,
..alla fine l'ho pagato 235€, credo si abbastanza giusto (anche se online l'ho visto a meno, però ho preferito prenderlo in negozio).

E' un buon prezzo ;)

mister_y
20-07-2008, 00:16
ho preso a gennaio sto monitor..oggi mentre giocavo a call of duty i colori sono come diminuiti e sembra di giocare a 256 colori..anche nel bios i colori sono sfalsati..aiutatemi..lo devo riportare alla mediaworld per farmelo cambiare?o lo riparano?ho gli ultimi driver e il pc ha sempre funzionato bene..aiuto!:help:

Prova a sentire quelli del mediaworld, ma se non hai fatto garanzie particolari con loro, la garanzia dovresti averla direttamente con samsung. Hai conservato la ricevuta del mediaworld?

Guarda qui: http://www.samsung.com/it/support/warrantyinformation/warrantyInformation.do
Te ne dovrebbero portare uno nuovo a casa entro 48 ore :eek:

Su con la vita! :D

pipin85
20-07-2008, 08:46
grazie!lo scontrino certo ce l'ho..oggi è chiuso...domani telefono e sento cosa dicono!in teoria da quel che ho capito vengono a casa a ritirarlo e me ne danno uno nuovo?non posso stare col mio vecchio crt da 17"....:mc:

animal2001
20-07-2008, 12:37
Chi ha usato questo monitor con xbox360??? l'ho prendo sopratutto per quello!

mi potete confermare che ha 2 ingressi, uno vga e l'altro dvi? voglio collegare il pc in dvi e la 360 in vga
grazie mille

severance
20-07-2008, 12:44
Chi ha usato questo monitor con xbox360??? l'ho prendo sopratutto per quello!

mi potete confermare che ha 2 ingressi, uno vga e l'altro dvi? voglio collegare il pc in dvi e la 360 in vga
grazie mille

si vai tranquillo, va a meraviglia con la 360 ;)

animal2001
20-07-2008, 13:31
si vai tranquillo, va a meraviglia con la 360 ;)

Grazie veramente:D

Ma ha le uscite vga + dvi? volevo collegarci pc in dvi e xbox in vga, senza usare switch o altro!! grazie vramente!!:D :D

pipin85
20-07-2008, 16:03
si ha una dvi e una vga..ma porca ......ho appena finito di pagarlo(l'ho preso con 6 rate) e gia mi è andato a fanc..o!!!non prenderò piu un prodotto samsung...

severance
20-07-2008, 23:29
Grazie veramente:D

Ma ha le uscite vga + dvi? volevo collegarci pc in dvi e xbox in vga, senza usare switch o altro!! grazie vramente!!:D :D

si, ha tasto direttamente sul monitor per scegliere la sorgente video (ovvero pc o 360) :)

mister_y
20-07-2008, 23:54
si ha una dvi e una vga..ma porca ......ho appena finito di pagarlo(l'ho preso con 6 rate) e gia mi è andato a fanc..o!!!non prenderò piu un prodotto samsung...

Perché dici così? Può capitare che un prodotto elettronico si rompa, anzi capisco la scocciatura ma è molto meglio se si rompe subito come è successo a te così stai tranquillo con la garanzia! Magari facci sapere come effettivamente si comporterà samsung con la sostituzione del prodotto e se i tempi sono davvero così rapidi ;)

ciao

neo1987
21-07-2008, 06:49
Iscritto, stasera la monto. :O

Consigli sui settings con una 8800GTS? :stordita:

Barkausen
21-07-2008, 13:35
Iscritto, stasera la monto. :O

Consigli sui settings con una 8800GTS? :stordita:

A parte impostare la risoluzione adatta direi che rimane poco da fare.
Se propio vuoi puoi andare a settare i colori dal pannello nVidia, ma non c'è sto grande bisogno di farlo (perlomeno per me non c'è stato)

Tovarisch
21-07-2008, 14:31
grazie!lo scontrino certo ce l'ho..oggi è chiuso...domani telefono e sento cosa dicono!in teoria da quel che ho capito vengono a casa a ritirarlo e me ne danno uno nuovo?non posso stare col mio vecchio crt da 17"....:mc:

Non è che lo piloti in analogico (VGA) e non tocca bene un canale colore?

Hai provato ad usare l'altro ingresso? (se usi DVI, prova VGA e viceversa).

tsunamitaly
21-07-2008, 15:04
tra questo e il 226BW sempre della samsung, quale vi sentite di consigliare? perchè la rece su tom's hardware dice che è meglio il 226bw, nonostante sia la versione precedente...

Ragazzi quoto fabiom perchè sono interessato anche io. Riformulo però meglio la domanda: mi sembra di aver capito che il 226bw vada meglio con i giochi, presentando tempi di reazione migliori, mentre il 2232 sia leggermente più gradevole nella visione di dvd. In questo caso è il monitor che fa per me perchè faccio una cosa e l'altra. Confermate?

Perdonatemi se non rileggo il 3d ma il mio vecchio monitor mi ha lascito ieri sera ed entro stasera, massimo domattina, devo cambiarlo.

Grazie. :D

Tovarisch
21-07-2008, 15:10
Ragazzi quoto fabiom perchè sono interessato anche io. Riformulo però meglio la domanda: mi sembra di aver capito che il 226bw vada meglio con i giochi, presentando tempi di reazione migliori, mentre il 2232 sia leggermente più gradevole nella visione di dvd. In questo caso è il monitor che fa per me perchè faccio una cosa e l'altra. Confermate?

Perdonatemi se non rileggo il 3d ma il mio vecchio monitor mi ha lascito ieri sera ed entro stasera, massimo domattina, devo cambiarlo.

Grazie. :D

Così dicono i test ma qualcuno li ha contestati.....più o meno dovrebbe essere come dici tu.

waikiki
21-07-2008, 15:18
scusate ma se uno gioca a risoluzioni piu' basse la qualità visiva va a farsi friggere?
Allora uno con sti lcd è costretto a cambiare vga spesso?
Cioè io che gioco a 1024x768 (online si gioca a questa ris di solito ) e in generale chi gioca online e ha vga poco potenti come fa per non vedere una ciofeca, si compra di nuovo un CRT?:muro:

Tovarisch
21-07-2008, 15:32
scusate ma se uno gioca a risoluzioni piu' basse la qualità visiva va a farsi friggere?
Allora uno con sti lcd è costretto a cambiare vga spesso?
Cioè io che gioco a 1024x768 (online si gioca a questa ris di solito ) e in generale chi gioca online e ha vga poco potenti come fa per non vedere una ciofeca, si compra di nuovo un CRT?:muro:

Questo modello ha un'algoritmo di interpolazione, in caso di risoluzione minore di quella nativa, davvero fatto coi piedi.

Purtroppo monitor LCD con visione molto buona anche a risoluzioni non native ce ne sono pochi e sono quasi tutti di una fascia superiore di prezzi.

Io preferisco settare i driver della scheda video in modo che la risoluzione minore non venga ridimensionata a tutto schermo.

Preferisco le bande nere e l'immagine più piccola che vedere a tutto schermo con qualità da nastro VHS.

neo1987
21-07-2008, 19:03
Ragazzi come tenete contrasto e luminosità?

Io per ora sto tenendo a default LUM @ 100 e CONTR @ 75. Ma mi sembra un pò troppo potente. :fagiano: Dite che mi devo abiturare? :stordita:

waikiki
21-07-2008, 19:17
Questo modello ha un'algoritmo di interpolazione, in caso di risoluzione minore di quella nativa, davvero fatto coi piedi.

Purtroppo monitor LCD con visione molto buona anche a risoluzioni non native ce ne sono pochi e sono quasi tutti di una fascia superiore di prezzi.

Io preferisco settare i driver della scheda video in modo che la risoluzione minore non venga ridimensionata a tutto schermo.

Preferisco le bande nere e l'immagine più piccola che vedere a tutto schermo con qualità da nastro VHS.

eh ma io online gioco a 1024x768 come faccio a farlo su un LCD quindi???:(

Tonisca
21-07-2008, 21:01
Ragazzi come tenete contrasto e luminosità?

Io per ora sto tenendo a default LUM @ 100 e CONTR @ 75. Ma mi sembra un pò troppo potente. :fagiano: Dite che mi devo abiturare? :stordita:

LUM @ 10 e CONTR @ 30. :O

pipin85
21-07-2008, 21:22
Perché dici così? Può capitare che un prodotto elettronico si rompa, anzi capisco la scocciatura ma è molto meglio se si rompe subito come è successo a te così stai tranquillo con la garanzia! Magari facci sapere come effettivamente si comporterà samsung con la sostituzione del prodotto e se i tempi sono davvero così rapidi ;)

ciao

scusate era uno sfogo..ho kiamato samsung e mi han detto che tra 2 gg arriva un corriere a casa e mi porta via il monitor,lo riparano(per la verità mi ha choiesto se volevo ripararlo o averne uno rigenerato) e in 10 giorni(cosi han detto)ce l'ho a casa!vediamo se saranno di parola..:)

severance
21-07-2008, 22:10
eh ma io online gioco a 1024x768 come faccio a farlo su un LCD quindi???:(

dove sta il problema? nel pannello controllo nvidia scegli "non proporzionare" e settando 1024x768 ti tiene le proporzioni senza strechare l immagine:)

waikiki
21-07-2008, 22:26
e che gioco con le bande nere?
Cioè io provengo da uno dei migliori crt 19'' e come comparazione in questo topic e non solo vedo solo commenti negativi sulle similitudini con crt cioè sfocature, scie varie ,ecc(ho letto che il tempo di risposta reale è 15ms).
Inoltre le recensioni su altri siti come tomshw non sono positivissime.
Forse è meglio prendere il 2032BW almeno avrei bende nere piu' piccole a risoluzioni inferiori?:muro:

severance
21-07-2008, 22:35
e che gioco con le bande nere?
Cioè io provengo da uno dei migliori crt 19'' e come comparazione in questo topic e non solo vedo solo commenti negativi sulle similitudini con crt cioè sfocature, scie varie ,ecc(ho letto che il tempo di risposta reale è 15ms).
Inoltre le recensioni su altri siti come tomshw non sono positivissime.
Forse è meglio prendere il 2032BW almeno avrei bende nere piu' piccole a risoluzioni inferiori?:muro:

cioe, capiamoci meglio: tu vuoi giocare a una risoluzione quadrata (4:3) che e 1024x768 su un monitor rettangolare (16:10). e OVVIO che per tenere le proporzioni avrai i lati con bande nere, tanto quanto e ovvio che se guardi un film 16:9 su una tele 4:3 hai le bande nere. fidati che non ci fai caso.

poi vedi tu

io ho un pannello caa e ci gioco con 8800gt, con la 360, ci vedo i film e per me e perfetto, niente scie

waikiki
21-07-2008, 22:39
io ho una 6800gs, a quale ris dovrei giocare per esempio a pes6, o al prossimo che uscirà senza avere interpolazioni ciofeche sul monitor.
Il punto è che un monitor lcd deve essere usato alla ris. nativa, no?

severance
21-07-2008, 22:44
io ho una 6800gs, a quale ris dovrei giocare per esempio a pes6, o al prossimo che uscirà senza avere interpolazioni ciofeche sul monitor.
Il punto è che un monitor lcd deve essere usato alla ris. nativa, no?

si alla risoluzione nativa da il meglio, ma anche a risoluzioni non native senza streatch vedrai comunque benone.

cerca di provarlo prima di acquistarlo cosi non rimarrai deluso

mister_y
22-07-2008, 00:35
...

Mah dici? Io l'ho provato e nn mi sembrava così malvagio a fare lo scaling... poi son sensazioni soggettive cmq...

Tovarisch
22-07-2008, 16:01
Mah dici? Io l'ho provato e nn mi sembrava così malvagio a fare lo scaling... poi son sensazioni soggettive cmq...

Io venivo da un Viewsonic VP-930 da 19", di fascia medio-alta, e ti assicuro che facevo fatica a vedere la differenza tra risoluzione nativa e interpolate.

Con questo la vedo a 3 metri di distanza......

Poi hai ragione tu: è molto soggettivo e anche il cervello si abitua a vedere in un certo modo.

Kain79
22-07-2008, 16:24
me lo compro o sono ancora in tempo per qualche altro modello della stessa fascia? hp ? asus?

piu' leggo i thread e piu' mi incasino.... :mc:

HyugaNeji
22-07-2008, 18:53
Ragazzi qualcuno sa consigliarmi un programma di calibratura automatica del monitor come i lmagic tune premium?

HyugaNeji
22-07-2008, 18:59
me lo compro o sono ancora in tempo per qualche altro modello della stessa fascia? hp ? asus?

piu' leggo i thread e piu' mi incasino.... :mc:

ma vai tranquillo prenditelo io ce l ho ed è oserei dire quasi perfetto, nei giochi non vedi una scia nemmeno a cercarla col gps...i colori so ottimi e ci vedi bene pure i film :D :D :D

marce
25-07-2008, 13:35
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se per usare ps e after effects conviene prendere questo monitor o spendere 200 € in + e prendere il lenovo L220X 22'' FullHD PVA?
So che i Pva, se non devi giocare, sono migliori dei tn ma 200 € in + non sono pochi!

neo1987
25-07-2008, 14:00
Ciao a tutti!
volevo chiedervi se per usare ps e after effects conviene prendere questo monitor o spendere 200 € in + e prendere il lenovo L220X 22'' FullHD PVA?
So che i Pva, se non devi giocare, sono migliori dei tn ma 200 € in + non sono pochi!

Io lo uso per PS e PS Lightroom e mi trovo da Dio. ;)

mister_y
26-07-2008, 14:28
Ciao a tutti!

Il 2232, previa una buona calibrazione di colori, luminosità e contrasto, offre una più che sufficiente fedeltà dei colori, però ha un po' troppa backlight secondo me. Dipende da quanto vuoi essere professionale: in linea di massima ti basterebbe questo; certo che 200 euro in più nn sono neanche tanti per un pva full-hd. Attento cmq, qui (http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-lenovo-l220x.html) c'è una bella recensione del lenovo: il giudizio finale è buono, ma si lamenta un'eccessiva luminosità ed una difficile calibrazione dei colori... proprio aspetti che sono importanti per lavorare con la grafica.

Se vuoi risparmiare e restare sui tn ti consiglio il modello della ilyama che alla fine ho preso io: qui (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220) c'è una recensione ed una comparativa proprio con il 2232BW.

Ciao

waikiki
26-07-2008, 19:46
dove sta il problema? nel pannello controllo nvidia scegli "non proporzionare" e settando 1024x768 ti tiene le proporzioni senza strechare l immagine:)

e avrei una immagine piccola con grosso bande nere intorno no? (sto per rpendere il 20'')
A questo che si compa a fare un display del genere?:muro:

severance
27-07-2008, 03:22
e avrei una immagine piccola con grosso bande nere intorno no? (sto per rpendere il 20'')
A questo che si compa a fare un display del genere?:muro:

che ti devo dire, non comprarti un monitor wide se vuoi utilizzare risoluzioni quadrate, oppure se lo compri devi avere una vga adeguata alle risoluzioni del monitor ;)

marce
28-07-2008, 14:21
Il 2232, previa una buona calibrazione di colori, luminosità e contrasto, offre una più che sufficiente fedeltà dei colori, però ha un po' troppa backlight secondo me. Dipende da quanto vuoi essere professionale: in linea di massima ti basterebbe questo; certo che 200 euro in più nn sono neanche tanti per un pva full-hd. Attento cmq, qui (http://www.prad.de/en/monitore/review/2008/review-lenovo-l220x.html) c'è una bella recensione del lenovo: il giudizio finale è buono, ma si lamenta un'eccessiva luminosità ed una difficile calibrazione dei colori... proprio aspetti che sono importanti per lavorare con la grafica.

Se vuoi risparmiare e restare sui tn ti consiglio il modello della ilyama che alla fine ho preso io: qui (http://www.tomshw.it/display.php?guide=20071220) c'è una recensione ed una comparativa proprio con il 2232BW.

Ciao

Grazie per la risosta
Darò un occhio al modello iiyama!
il modello della recensione che mi hai consigliato di leggere siamo sicuri che fosse il 2232bw? Nelle conclusioni dicono: "con uno schermo lucido che, almeno a nostro avviso, offre più svantaggi che vantaggi"ma il 2232 è opaco!!!

sebawolf
28-07-2008, 17:24
Prendi il samsung....vai tranquillo.;)

yorics
29-07-2008, 23:21
Grazie per la risosta
Darò un occhio al modello iiyama!
il modello della recensione che mi hai consigliato di leggere siamo sicuri che fosse il 2232bw? Nelle conclusioni dicono: "con uno schermo lucido che, almeno a nostro avviso, offre più svantaggi che vantaggi"ma il 2232 è opaco!!!

Come è stato detto diverse volte, quello della recensione è il 2232gw, modello glare nn commercializzato qui in Italia, e cmq inferiore al bw.

samsung19/88
29-07-2008, 23:59
ragazzi ho preso anche io questo stupendo monitor,pannello samsung :D
davvero bellissimo, sono molto soddisfatto, unico neo la parte lucida del monitor che si graffia facilmente... volevo chiedervi quali impostazioni mettere, attualemnte ho tutto default, e sinceramente la luminosità è un po' troppo eccessiva, quali sono i paramteri giusti da mattere per non far stancare gli occhi, premetto che uno il pc 6, 7 ore al giorno.
grazie attendo fiducioso

Abilmen
30-07-2008, 00:38
samsung19/88 Hai la firma irregolare; devi pertanto ridurla al più presto a max 3 righe di testo, usando per farlo la risoluzione 1024*768.

Blasio
04-08-2008, 10:01
qualcuno mi saprebbe dire come va in full hd 1080p in hdmi con la ps3 e a 1920x1200 con vga per la 360 dovrei cambiare monitor e vorrei ke sia versatile per entrambe senza avere problemi non mi interessano i 16:9 ma ke l'immagine sia pulita limpida e perfetta.Se nn va bene quale mi consigliate di comprare? tnx

TigerTank
04-08-2008, 10:07
qualcuno mi saprebbe dire come va in full hd 1080p in hdmi con la ps3 e a 1920x1200 con vga per la 360 dovrei cambiare monitor e vorrei ke sia versatile per entrambe senza avere problemi non mi interessano i 16:9 ma ke l'immagine sia pulita limpida e perfetta.Se nn va bene quale mi consigliate di comprare? tnx

non va....questo monitor arriva a massimo 1680x1050 per cui niente full HD.
Devi puntare ad un 24".

Blasio
04-08-2008, 10:13
non va....questo monitor arriva a massimo 1680x1050 per cui niente full HD.
Devi puntare ad un 24".

si ma ho sentito che con lo scalamento della dashboard della 360 si vede tranquillamente mi preoccupa molto per la ps3 :stordita:

yorics
04-08-2008, 19:39
si ma ho sentito che con lo scalamento della dashboard della 360 si vede tranquillamente mi preoccupa molto per la ps3 :stordita:

Io uso la 360 a 1920 x 1080, con queste impostazioni trovate nella discussione, ti riporto il messaggio:

metti GROSSA a 1920
V-position 50
e H-position a 25

zaoo

FrancescoPIù
06-08-2008, 21:33
Ragazzi scusate.....
AIUTO AIUTO
Ho appena acquistato il 2232bw...sono9 andato sul menù segreto e per cercare di uscire ho fatto scorrere il cursore del NUM Ch (mi pare) da "0" a "4"....CAVOLO....adesso non sò come tornare indietro...
MI AIUTATE?????????????????????
Grazie:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

gexxx
07-08-2008, 00:02
Ragazzi scusate.....
AIUTO AIUTO
Ho appena acquistato il 2232bw...sono9 andato sul menù segreto e per cercare di uscire ho fatto scorrere il cursore del NUM Ch (mi pare) da "0" a "4"....CAVOLO....adesso non sò come tornare indietro...
MI AIUTATE?????????????????????
Grazie:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Non puoi tornare indietro. :rolleyes:
Comunque e' un'opzione che non modifica niente in quanto e' un contatore che indica il numero di volte che il monitor e' stato portato in assistenza. :p

Marameox
07-08-2008, 09:30
Ciao raga,ho da poco acquistato questo monitor ma leggendo qua' e la' non mi sono ancora chiarito le idee.
Gentilmente vi chiedo di darmi qualche delucidazione su un buon setting di questo monitor(bisogna fare tutto a mano oppure esiste qualche programma per ottimizzare il monitor)cosa mi consigliate?
Altra cosa ho hotato che giocando con definizione 1620*1050 l'immagine esce dal monitor, come posso fare affinchè a questa definizione l'immagine mi resti completamente nello schermo?

ciao e grazie

nevermind1711
07-08-2008, 11:06
A 1680*1050??? Mi sembra strano dato che è la risoluzione nativa del monitor! Sicuro di non averne impostata una più grande tipo 1920*1080??? :)

TigerTank
07-08-2008, 12:03
Ciao raga,ho da poco acquistato questo monitor ma leggendo qua' e la' non mi sono ancora chiarito le idee.
Gentilmente vi chiedo di darmi qualche delucidazione su un buon setting di questo monitor(bisogna fare tutto a mano oppure esiste qualche programma per ottimizzare il monitor)cosa mi consigliate?
Altra cosa ho hotato che giocando con definizione 1620*1050 l'immagine esce dal monitor, come posso fare affinchè a questa definizione l'immagine mi resti completamente nello schermo?

ciao e grazie

Se sei in DVI è stranissimo...se sei in VGA prova con il tasto AUTO....ma come fai a dire che è tagliata?

Marameox
07-08-2008, 12:40
Sono collegato con connettore DVI,l'immagine la ritengo tagliata in quanto a definizione 1680*1050 devo spostarmi col cursore sia a destra che in alto per poter vedere l'immagine completa...è come se a quella definizione l'immagine sia piu' grande del monitor...rendo l'idea?

il tasto AUTO non funge,non disponibile.

per quanto riguarda il setting dei colori invece?qualche programmma per ottimizzare al meglio?

ciao grazie

FrancescoPIù
07-08-2008, 12:55
Non puoi tornare indietro. :rolleyes:
Comunque e' un'opzione che non modifica niente in quanto e' un contatore che indica il numero di volte che il monitor e' stato portato in assistenza. :p

ahahah....vabbè.....l'unica controindicazione può essere se il monitor và in assistenza....quelli si spaventano leggendo "3"!!!!!!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

nevermind1711
07-08-2008, 16:43
Sono collegato con connettore DVI,l'immagine la ritengo tagliata in quanto a definizione 1680*1050 devo spostarmi col cursore sia a destra che in alto per poter vedere l'immagine completa...è come se a quella definizione l'immagine sia piu' grande del monitor...rendo l'idea?

Che scheda video hai?
A me fa così quando la risoluzione è più grande di quella nativa...sicuro che non stia impostata una risoluzione maggiore? E che il monitor sia questo? Perché se è così sarebbe davvero una cosa insolita...:confused:
E poi si vede definito o sfuocato?

erCicci
07-08-2008, 21:13

il tasto AUTO non funge,non disponibile.

per quanto riguarda il setting dei colori invece?qualche programmma per ottimizzare al meglio?

ciao grazie

Credo sia un qualche settaggio della scheda video... controlla e/o setta la risoluzione a 1680*1050 ;)

MavericK00
08-08-2008, 08:24
Salve, a seguito della recente dipartita del mio vecchio monitor CRT (con tanto di fumata nera..vabbè) mi trovo costretto a comprare un nuovo monitor, dato che il mio budget è limitato ho puntato subito questo samsung. La mia intenzione è quella di collegarlo al pc con l'entrata DVI e all'X-Box360 con l'entrata VGA (ho il cavo apposito) ora ho un paio di domande, stavo leggendo che non si può impostare la risoluzione corretta sull'xbox (ovvero 1680x1050) mi approfondite questa questione per favore?
Altra cosa...è possibile switchare "a caldo" tra pc e console?

Drunken Master
08-08-2008, 12:03
Con cosa pulite lo schermo lcd?

Drunken Master
09-08-2008, 18:22

nessuno lo pulisce? :ciapet:

Tonisca
09-08-2008, 19:55

Con il panno in dotazione.

Getalife
10-08-2008, 02:05
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e pochi giorni fa ho comprato anch'io il 2232BW.

Per ora l'ho utilizzato solo come monitor PC per fare rapide navigazioni via internet e per guardare DVD, ma posso già dirmi molto soddisfatto (ho visto anche un filmato a 720p ed era fenomenale!)

Il monitor l'ho tuttavia preso per utilizzarlo con la PS3 e, non appena l'avrò collegato, potrò fare una verifica come si deve, soprattutto sul tempo di risposta. Pensate che l'indispensabile cavo HDMI/DVI-D per collegare la console Sony ho dovuto acquistarlo via internet dato che nei normali store è introvabile!

Qualcuno ha già fatto delle prove con questo monitor + PS3 (non la 360)? I videogiochi si vedono in 16:9 con bande nere o vengono stirati a 16:10? Mi pare di aver capito che la 360 - che non possiedo - ha l'opzione per scegliere il formato del gioco direttamente dalla dashboard, ma mi pare che nel caso della Ps3 sia tutto lasciato alle opzioni del gioco.

Ah, qualcuno potrebbe dirmi come mai la Samsung ha avuto la pessima idea di porre la base del 2232BW in modo che tenga il monitor inclinato verso l'alto? In questo modo se sto perfettamente dritto rispetto alla base vedo quasi il "negativo" dell'immagine a schermo, e sono costretto a stare più alto per vedere i colori corretti. Ho visto in un negozio il 226BW e la sua base era perfettamente dritta...

nevermind1711
10-08-2008, 08:09
Ah, qualcuno potrebbe dirmi come mai la Samsung ha avuto la pessima idea di porre la base del 2232BW in modo che tenga il monitor inclinato verso l'alto? In questo modo se sto perfettamente dritto rispetto alla base vedo quasi il "negativo" dell'immagine a schermo, e sono costretto a stare più alto per vedere i colori corretti. Ho visto in un negozio il 226BW e la sua base era perfettamente dritta...

Guarda che lo schermo può essere ruotato...:rolleyes:

neo1987
10-08-2008, 09:12
Guarda che lo schermo può essere ruotato...:rolleyes:

Ahuhauhauhuaua... minchia se ti quoto! :D

In ogni caso è vero che non è solidissima come base, però una volta sistemata va benissimo, alla fine non bisogna mica andare in giro con il monitor. :p

Getalife
10-08-2008, 09:20
Si può ruotare lungo l'asse verticale? E come?
Se lo "spingo" verso il basso non si sposta mica..

Drunken Master
10-08-2008, 09:55
Con il panno in dotazione.

con il panno in dotazione si pulisce il telaio non lo schermo lcd :read:

nevermind1711
10-08-2008, 10:19
Io lo schermo lo pulisco con un panno umido...:D

Si può ruotare lungo l'asse verticale? E come?
Se lo "spingo" verso il basso non si sposta mica..

Se hai montato bene lo schermo si dovrebbe ruotare: prova a tirare verso di te la parte alta, mantenendo ferma la base con l'altra mano! ;)

Tonisca
10-08-2008, 18:00
con il panno in dotazione si pulisce il telaio non lo schermo lcd :read:

E io ci pulisco anche lo schermo.. Inumidendo con una parte del panno, e asciugandolo con l'altra.

xxvincixx
12-08-2008, 18:34
ciao ragazzi mi kiamo vincenzo e sono di palermo...sarei interessato a qst monitor..adesso vi pongo una domanda....io sn in possesso di un pc datato di 4 anni..piu precisamente un hp con scheda video ATI RADEON 9200 PRO SEC FAMILY DA 128 MB...il mio dubbio e se qst skeda video supporta la risoluzione del monitor...cioe visrto ke il samsung e 1600x1050..la mia scheda puo fare vedere il desktop a schermo pieno o si ferma ke soo a 1280x1024..facendo apparire delle fascie nere ai lati o in basso e in alto...nn so se sono stato kiaro..spero ke sappiate dare delle risposte a qst mio dubbio..colgo l'occasione per ringraziarvi elle eventuali risposte..

severance
12-08-2008, 18:53
ciao ragazzi mi kiamo vincenzo e sono di palermo...sarei interessato a qst monitor..adesso vi pongo una domanda....io sn in possesso di un pc datato di 4 anni..piu precisamente un hp con scheda video ATI RADEON 9200 PRO SEC FAMILY DA 128 MB...il mio dubbio e se qst skeda video supporta la risoluzione del monitor...cioe visrto ke il samsung e 1600x1050..la mia scheda puo fare vedere il desktop a schermo pieno o si ferma ke soo a 1280x1024..facendo apparire delle fascie nere ai lati o in basso e in alto...nn so se sono stato kiaro..spero ke sappiate dare delle risposte a qst mio dubbio..colgo l'occasione per ringraziarvi elle eventuali risposte..

tranqui, il desktop lo vedrai benissimo, il problema sara far girare applicazioni pesanti come i giochi a quella risoluzione!

mirco2034
13-08-2008, 15:34
Qualcuno sà che pannello è questo?

Version: M-PE22B0CAB-1002.0
Checksum: 5fC4

E' un nuovo tipo?? :confused:

sebawolf
13-08-2008, 15:46
Non è pannello samsung.......:nono:
Asp......adesso che vedo bene non so proprio dirtelo, però dovrebbe essere Samsung.
Da quello che si dice qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19754732&postcount=2435

nel Panel Info è riportato la versione, un codice alfanumerico del tipo:
M-ME22W0BAA-1002

dovete guardare la parte finale del codice, potete regolarvi secondo questa legenda:

xAx-xxxx : Samsung (corea).
xLx-xxxx : AU Optronics (messico).
xDx-xxxx : CMO (cina).
xIx-xxxx : CPT (cina).

sempre secondo quanto riportato sui forum:
- i pannelli samsung sembrano essere i migliori, senza problemi di funzionamento e con il minor effetto backlight
- i pannelli AU Optronics sembrano avere un maggior effetto di backlight a schermo nero ma tale effetto non si manifesta durante l'uso ne con i giochi ne con i film
- CMO e CPT per la maggior parte funzionano bene anche se meno beno di quelli citati sopra, alcuni di questi pannelli hanno invece un effetto backlight accentuato, e alcuni presentavano problemi ancora maggiori e gli utenti sono dovuti ricorrere all'assistenza

mirco2034
13-08-2008, 16:19
Non è pannello samsung.......:nono:
Asp......adesso che vedo bene non so proprio dirtelo, però dovrebbe essere Samsung.
Da quello che si dice qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19754732&postcount=2435

Strano, infatti non trovo notizie nemmeno in rete su questo pannello :boh:

Comunque non riesco a trovare un setup ideale ...

Vengo da un Samsung 931 BW (praticamente la versione 19" del famoso 226) e siccome mi stava un pò stretto sono passato a questo visto che il 226Bw non l'ho trovato.

Ora ho i due monitor accesi di fianco e non c'è paragone!
Il piccolino ha colori meno vivaci ma senza nessuna dominante, questo invece ha colori troppo vivaci per i miei gusti e una dominante di rosso.
Perlopiù guardando foto scure si percepiscono molto meglio i dettagli sul 931Bw.
Come posso agire per attenuare questi difetti?

Luminosità e contrasto a quanto li tenete?

xxvincixx
13-08-2008, 17:10
ciao..sragazzi..sto x comprare un nuovo pc assemblato... e vorrei comprare qst monitor..allora vorrei sapere quale scheda video potrei compare..vorrei una scheda di fascia medio-alta..guardando il forum sulle sk video o visto ke sn evidenziate la ATI HD3870 e la NVIDIA 8800GT....io devo usare principalmente qst splendido monitor per navigare in internet,giocare principalmente (quasi esclusivamente) a pes(aspetto il 2009)e guardare film....che cosa mi potete suggerire????

Un'altra cosa ki ha qst monitor e gioca a pes, a riscontrato delle scie mentre i giocatori si muovono??e dipende dal monitor o dalla sk video o da entrambe le cose????
grazie x le eventuali risposte...

cristian84
13-08-2008, 17:23
ma con sto monitor non è possibile avere una frequenza di aggiornamento uguale a 75?

sebawolf
14-08-2008, 06:58
Strano, infatti non trovo notizie nemmeno in rete su questo pannello :boh:

Comunque non riesco a trovare un setup ideale ...

Vengo da un Samsung 931 BW (praticamente la versione 19" del famoso 226) e siccome mi stava un pò stretto sono passato a questo visto che il 226Bw non l'ho trovato.

Ora ho i due monitor accesi di fianco e non c'è paragone!
Il piccolino ha colori meno vivaci ma senza nessuna dominante, questo invece ha colori troppo vivaci per i miei gusti e una dominante di rosso.
Perlopiù guardando foto scure si percepiscono molto meglio i dettagli sul 931Bw.
Come posso agire per attenuare questi difetti?

Luminosità e contrasto a quanto li tenete?

Prova ad impostare la gamma del rosso a 26, magic color intelligente, luminosità70 e contrasto 75 e poi fai delle prove, io partendo da queste impostazioni sono riuscito a trovare il giusto compromesso.

ma con sto monitor non è possibile avere una frequenza di aggiornamento uguale a 75?
No, non è possibile....

Un'altra cosa ki ha qst monitor e gioca a pes, a riscontrato delle scie mentre i giocatori si muovono??e dipende dal monitor o dalla sk video o da entrambe le cose????
grazie x le eventuali risposte...

Io con la mia in firma non noto scie....:sofico:

nevermind1711
14-08-2008, 07:39
ciao..sragazzi..sto x comprare un nuovo pc assemblato... e vorrei comprare qst monitor..allora vorrei sapere quale scheda video potrei compare..vorrei una scheda di fascia medio-alta..guardando il forum sulle sk video o visto ke sn evidenziate la ATI HD3870 e la NVIDIA 8800GT....io devo usare principalmente qst splendido monitor per navigare in internet,giocare principalmente (quasi esclusivamente) a pes(aspetto il 2009)e guardare film....che cosa mi potete suggerire????

ATI Radeon HD 4850 :D

mirco2034
14-08-2008, 11:14
Prova ad impostare la gamma del rosso a 26, magic color intelligente, luminosità70 e contrasto 75 e poi fai delle prove, io partendo da queste impostazioni sono riuscito a trovare il giusto compromesso.

Si, sono su questi valori e mi stò abituando ...
Ho un leggero blacklight in alto ed in basso ma niente di che, invece mi dà fastidio il ronzio del monitor se la luminosità è sotto l'80%, già a questo valore è troppo luminoso :O

Tonisca
14-08-2008, 11:29

La frequenza che DEVI settare è 60hz.

xxvincixx
14-08-2008, 17:19
ciao ragazzi.. allora leggendo varie pagine di qst forum ho visto pareri discordanti tra i 2 monitor samsung 2232bw e 226...allora adesso vi dico ke cosa dovrò fare io con il mio futuro monitor... principalmente internet e film....... poi giocare con pes(aspetto il 2009)....quindi ke cosa mi consigliatre di fare???quale prendo???

e poi ho visto l'hp w2207h...che ne pensate???? nn nego ke mi ha colpito....

rispondete please....!!!!!

Crodino
16-08-2008, 14:55
salve a tutti! vorrei sapere qualche impostazione per il monitor in questione,tipo : RTA e magic color, ecc , dato che mentre gioco a cod4 , vedo delle scie, in game la frequenza di aggiornamento la posso mettere anche a 75hz, la tengo cosi o la metto a 60?

nevermind1711
17-08-2008, 08:15
La frequenza che DEVI settare è 60hz.

;)

Uomo_inutile
18-08-2008, 14:18
Cercavo un monitor lcd per il pc al quale potessi anche attaccare la wii. Inizialmente pensavo di prendere un 226bw, ma ormai mi sarei deciso per il 2232 bw, anche perchè il pannello CDA sembra essere valido, meglio di quanto fossero le serie A e C per il 226...

Le domande sono: la compatibilità è assicurata?? Per giocare con la wii posso usare l'ingresso rgb, che, stando alla scheda tecnica, il 2232 bw possiede???

Grazie per le risposte =)

EDIT: visto che non ho il tempo materiale di leggere tutte le 257 pagine di topic potreste eventualmente linkarmi un punto della discussione in cui si è già parlato della questione SM2232bw + wii (se se ne è già parlato)??

Alucard1982
18-08-2008, 17:03
Cercavo un monitor lcd per il pc al quale potessi anche attaccare la wii. Inizialmente pensavo di prendere un 226bw, ma ormai mi sarei deciso per il 2232 bw, anche perchè il pannello CDA sembra essere valido, meglio di quanto fossero le serie A e C per il 226...

Le domande sono: la compatibilità è assicurata?? Per giocare con la wii posso usare l'ingresso rgb, che, stando alla scheda tecnica, il 2232 bw possiede???

Grazie per le risposte =)

EDIT: visto che non ho il tempo materiale di leggere tutte le 257 pagine di topic potreste eventualmente linkarmi un punto della discussione in cui si è già parlato della questione SM2232bw + wii (se se ne è già parlato)??
Che io sappia non se ne è mai parlato di wii, dell'attacco rgb non so nulla e non l'ho mai visto sul 2232bw, di sicuro c'è l'attacco vga e dvi... in prima pagina puoi leggere le caratteristiche di questo monitor e notare l'assenza di riferimenti ad attacchi rgb, ciaz!

Uomo_inutile
18-08-2008, 21:00
Che io sappia non se ne è mai parlato di wii, dell'attacco rgb non so nulla e non l'ho mai visto sul 2232bw, di sicuro c'è l'attacco vga e dvi... in prima pagina puoi leggere le caratteristiche di questo monitor e notare l'assenza di riferimenti ad attacchi rgb, ciaz!
Avevo visto che l'ingresso analogico rgb era presente in alcune schede tecniche, ma possono essere errate, qualcuno che possiede (o ha quantomeno visto) il monitor può darmi un'informazione più precisa??
[EDIT: ho visto che lo possiedi, allora basta, devo aver letto dati errati =) ]
[EDIT2: ho controllato il primo post, e anche lì il riferimento all'rgb è presente. Copio-incollo:

Segnale d'ingresso

Segnale video: Analogico RGB,DVI (HDCP)
Sync. Type: Separato H/V, Composito H/V, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
Compatibilità MAC: SI ]

Per quanto riguarda la wii, se non c'è l'rgb, c'è un altro modo per giocarci con il 2232bw ?? Per esempio il composito.

nevermind1711
19-08-2008, 07:50
Non so gli altri ma il mio ha solo gli ingressi VGA e DVI! Ho appena controllato dietro il monitor! ;)

Uomo_inutile
19-08-2008, 09:39
Non so gli altri ma il mio ha solo gli ingressi VGA e DVI! Ho appena controllato dietro il monitor! ;)
Grazie mille, adesso ho almeno la sicurezza... con l'ingresso vga potrei usare la wiii??
se usassi il monitor sia per il pc che per la wii dovrei in continuazione staccare uno per attaccare l'altra??

Alucard1982
19-08-2008, 11:29
Il vga è un analagico rgb, ma tu devi guardare i connettori(15pin stanno ad indicare il tipo attacco rgb, cioè appunto il vga)

Uomo_inutile
19-08-2008, 11:37
Il vga è un analagico rgb, ma tu devi guardare i connettori(15pin stanno ad indicare il tipo attacco rgb, cioè appunto il vga)
quindi, riassumendo, in parole più semplici, cosa significa quello che hai detto??? :D scusa, non sono molto esperto =)

wolverine66
19-08-2008, 11:43
allora...

innanzitutto un saluto a tutti...

premetto che uso vista H.P..

ho da poco acquistato il monitor oggetto di discussione, molto bello, non c'è
che dire, ma noto un difetto che gogoolando un po ho riscontrato
appartenere anche ad altri fruitori dello stesso, ossia la presenza del colore
giallino dominante a dispetto del bianco sia nel browser che nelle pagine di
word, excel ecc..;

ho provato a seguire alcune istruzioni trovate nel web, tra cui quella di
rimuovere il profilo della samsung da gestione colori, ma il risultato non è
stato proprio quello che mi aspettavo, e che con il quale molti avevano risolto;

la situazione è leggermente migliorata ma il problema non è stato radicato...

volevo un consiglio da voi esperti, se c'era qualche settaggio particolare da
impostare...

un grazie a tutti coloro che abbiano la pazienza di offrire consigli...

Alucard1982
19-08-2008, 11:49
Il cavo scart della tv è un cavo rgb, il cavo vga del pc è un cavo rgb, entrambi sono analogici, quello che cambia è il connettore, cioè ciò tramite il quale lo attacchi all'apparecchio. Tutto qua, ora tutto dipende da che tipo di attacco ha la wii. X la seconda domanda la risposta è sempre dipendente da che tipo di attacco utilizzeresti per il pc: se usi il vga per il pc e il dvi per la wii allora puoi tenerli attaccati assieme e passi da analogico(vga) a digitale(dvi) tramite il tasto source sul monitor, altrimeti devi fare attacca-stacca.

mirco2034
19-08-2008, 13:26
C'è qualche modo di collegare un apparecchio con presa scart al monitor?

Uomo_inutile
19-08-2008, 14:01
Il cavo scart della tv è un cavo rgb, il cavo vga del pc è un cavo rgb, entrambi sono analogici, quello che cambia è il connettore, cioè ciò tramite il quale lo attacchi all'apparecchio. Tutto qua, ora tutto dipende da che tipo di attacco ha la wii. X la seconda domanda la risposta è sempre dipendente da che tipo di attacco utilizzeresti per il pc: se usi il vga per il pc e il dvi per la wii allora puoi tenerli attaccati assieme e passi da analogico(vga) a digitale(dvi) tramite il tasto source sul monitor, altrimeti devi fare attacca-stacca.
è possibile attaccare il pc alla porta dvi?? così avrei la porta vga disponibile per la wii..:D

nevermind1711
19-08-2008, 14:16
Se hai una scheda video non troppo vecchia non solo è possibile, è anche consigliabile, per una migliore qualità! ;)

Uomo_inutile
19-08-2008, 19:06
Se hai una scheda video non troppo vecchia non solo è possibile, è anche consigliabile, per una migliore qualità! ;)
Ho una GeForce 8600 GTS, sarà sufficiente??

Prevedo di cambiarla comunque a breve, ma se non dovesse essere sufficiente per la wii potrei provvedere a sostituirla già in questo periodo.

Scorpitron
19-08-2008, 19:08

Prevedo di cambiarla comunque a breve, ma se non dovesse essere sufficiente per la wii potrei provvedere a sostituirla già in questo periodo.

è ottima

Uomo_inutile
19-08-2008, 21:03
è ottima
perfetto, meno male =P il cavo è in dotazione con lo schermo, giusto???

Scorpitron
19-08-2008, 22:07
perfetto, meno male =P il cavo è in dotazione con lo schermo, giusto???

sisi tutti e 2 vga e dvi

Uomo_inutile
19-08-2008, 22:43
sisi tutti e 2 vga e dvi
perfetto, grazie mille!!! :D dopo questi chiarimenti penso che lo prenderò :D

Scorpitron
19-08-2008, 22:44
perfetto, grazie mille!!! :D dopo questi chiarimenti penso che lo prenderò :D

e in più ti danno anche un pezzetta per pulire l'esterno del monitor cioè la parte lucida :D detto questo, sono pronto x rappresentare la samsung :sofico:

waikiki
19-08-2008, 22:55
ciao ragazzi.. allora leggendo varie pagine di qst forum ho visto pareri discordanti tra i 2 monitor samsung 2232bw e 226...allora adesso vi dico ke cosa dovrò fare io con il mio futuro monitor... principalmente internet e film....... poi giocare con pes(aspetto il 2009)....quindi ke cosa mi consigliatre di fare???quale prendo???

e poi ho visto l'hp w2207h...che ne pensate???? nn nego ke mi ha colpito....

rispondete please....!!!!!

idem

Uomo_inutile
19-08-2008, 23:23
e in più ti danno anche un pezzetta per pulire l'esterno del monitor cioè la parte lucida :D detto questo, sono pronto x rappresentare la samsung :sofico:
a sto punto, di fronte alla pezzetta, non posso più resistere. sono ancora più convinto :D

wolverine66
20-08-2008, 09:31
allora...

innanzitutto un saluto a tutti...

premetto che uso vista H.P..

ho da poco acquistato il monitor oggetto di discussione, molto bello, non c'è
che dire, ma noto un difetto che gogoolando un po ho riscontrato
appartenere anche ad altri fruitori dello stesso, ossia la presenza del colore
giallino dominante a dispetto del bianco sia nel browser che nelle pagine di
word, excel ecc..;

ho provato a seguire alcune istruzioni trovate nel web, tra cui quella di
rimuovere il profilo della samsung da gestione colori, ma il risultato non è
stato proprio quello che mi aspettavo, e che con il quale molti avevano risolto;

la situazione è leggermente migliorata ma il problema non è stato radicato...

volevo un consiglio da voi esperti, se c'era qualche settaggio particolare da
impostare...

un grazie a tutti coloro che abbiano la pazienza di offrire consigli...

risolto :)

grazie lo stesso :D

Uomo_inutile
20-08-2008, 10:47
risolto :)

grazie lo stesso :D
Per curiosità: come hai fatto?? visto che acquisterò questo monitor entro fine mese non vorrei incappare nello stesso problema senza sapere come risolverlo :D :D

yorics
21-08-2008, 00:50

Scusa ma mica la console la attacchi alla scheda video???:confused: :confused:

Uomo_inutile
21-08-2008, 10:18
Scusa ma mica la console la attacchi alla scheda video???:confused: :confused:
sisi, lo so, pc alla dvi e wii alla vga. Quel post non ha senso, non so cosa stavo pensando quando l'ho scritto, devo aver sovrapposto 2 pensieri e ne è uscita quella roba... :D:D

xxvincixx
21-08-2008, 11:36
ciao ragazzi volevo farvi una domanda...volevo sapere qlk altro monitor 22 pollici con pannello lucido o glare stile hp w2207h...di qualsiasi marca...grazie x eventusali risposte

Uomo_inutile
21-08-2008, 12:38
ciao ragazzi volevo farvi una domanda...volevo sapere qlk altro monitor 22 pollici con pannello lucido o glare stile hp w2207h...di qualsiasi marca...grazie x eventusali risposte
I samsung glare pare non siano distribuiti in Europa... Questo è il thread ufficiale del Samsung Syncmaster 2232BW, che, anche dai risultati del sondaggio, sembra essere un ottimo prodotto. Esiste anche la versione MW, multimediale con varie porte (component, composita, ecc..) e l'attacco per l'antenna tv :D

Getalife
21-08-2008, 12:39
C'è qualche modo di collegare un apparecchio con presa scart al monitor?

Il monitor non ha un attacco scart, quindi l'unica è avere un adattatore (che non so se esiste) SCART -> VGA.

@Uomo_inutile: non ho capito, come intendi collegare la Wii alla VGA? Io non ho la Wii ma suppongo che, come tutte le console, non sia predisposta nativamente al collegamento con un attacco VGA...

wolverine66
21-08-2008, 13:43
Per curiosità: come hai fatto?? visto che acquisterò questo monitor entro fine mese non vorrei incappare nello stesso problema senza sapere come risolverlo :D :D

nulla di particolare;

l'ho dovuto sostituire... :D

si trattava di un guasto del prodotto.

il nuovo va che una meraviglia anche con vista ;)

Uomo_inutile
21-08-2008, 14:27
Il monitor non ha un attacco scart, quindi l'unica è avere un adattatore (che non so se esiste) SCART -> VGA.

@Uomo_inutile: non ho capito, come intendi collegare la Wii alla VGA? Io non ho la Wii ma suppongo che, come tutte le console, non sia predisposta nativamente al collegamento con un attacco VGA...
La wii non è predisposta per l'attacco VGA, ma su internet si trovano varie soluzioni :D

Adattatore VGA-Component (http://media.teamxbox.com/dailyposts/hardware/vd-z3_01.jpg)

Oppure Cavo vga-rca component (http://83.224.70.2/www.everything2connect.comm/images/Component_VGA_RCA.jpg)
:D :D

mirco2034
21-08-2008, 14:39

Si, lo sò che non ha la scart, infatti chiedevo se c'era qualche rimedio per collegare apparecchi scart mediante un adattatore che non pregiudichi la qualità video

Abilmen
21-08-2008, 18:00
Mirco2034 Hai la firma clamorosamente irregolare! Devi quindi portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluz. 1024*768.

mirco2034
21-08-2008, 18:06
Mirco2034 Hai la firma clamorosamente irregolare! Devi quindi portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluz. 1024*768.

Ok, editata

neo1987
23-08-2008, 07:18
Ho un problema con il 2232BW, mi fa questa cosa:

http://img398.imageshack.us/img398/1972/problemalrys4.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=problemalrys4.jpg)

Credo sia un problema di profili colore, mi fa la stessa cosa con Photoshop CS3. Ho messo una foto in b\n perchè la cosa è ancora più enfatizzata.

In pratica c'è un alone blu su tutte le foto. :eek: Questo solo se edito in Photoshop, se la stessa foto la esporto e poi la visualizzo viene "giusta". :mbe:

Help me plz! :help:

p.s. ce l'ho da poco... :fagiano:

okorop
23-08-2008, 09:31
ciao a tutti volevo sapere se esistesse un monitor 20" con la stessa altezza di questo....grazie delle risposte :)

Uomo_inutile
23-08-2008, 12:34
Ho un problema con il 2232BW, mi fa questa cosa:

http://img398.imageshack.us/img398/1972/problemalrys4.th.jpg (http://img398.imageshack.us/my.php?image=problemalrys4.jpg)

Credo sia un problema di profili colore, mi fa la stessa cosa con Photoshop CS3. Ho messo una foto in b\n perchè la cosa è ancora più enfatizzata.

In pratica c'è un alone blu su tutte le foto. :eek: Questo solo se edito in Photoshop, se la stessa foto la esporto e poi la visualizzo viene "giusta". :mbe:

Help me plz! :help:

p.s. ce l'ho da poco... :fagiano:
Controlla dal menu segreto che pannello monti: i pannelli non samsung di questo modello hanno una netta tendenza al blu.

Per risolvere il problema e ottenere da un SM 2232BW con pannello non samsung una resa dei colori di poco inferiore a quella dei modelli con pannelli samsung, ecco una spiegazione completa:click :D (http://www.lesnumeriques.com/article-312-2617-36.html).
L'unico problema è che la pagina è in francese, ma se hai problemi di traduzione chiedi pure a me. Lo capisco poco, ma avevo già dato un'occhiata a tutto l'articolo e avevo capito la spiegazione. =)

ciao a tutti volevo sapere se esistesse un monitor 20" con la stessa altezza di questo....grazie delle risposte :)
La differenza in altezza tra questo monitor e il 2032BW, che è praticamente uguale, se non per la dimensione (20 pollici), è di soli 2,5 cm... 39 contro 41.5 =)

neo1987
23-08-2008, 12:42
Controlla dal menu segreto che pannello monti: i pannelli non samsung di questo modello hanno una netta tendenza al blu.

Per risolvere il problema e ottenere da un SM 2232BW con pannello non samsung una resa dei colori di poco inferiore a quella dei modelli con pannelli samsung, ecco una spiegazione completa:click :D (http://www.lesnumeriques.com/article-312-2617-36.html).
L'unico problema è che la pagina è in francese, ma se hai problemi di traduzione chiedi pure a me. Lo capisco poco, ma avevo già dato un'occhiata a tutto l'articolo e avevo capito la spiegazione. =)

Si si, sapevo sta cosa, ma avevo già controllato a suo tempo e ho pannello Samsung! ;) Comunque grazie. In photoshop ho risolto impostando il profilo ICC Samsung, ma LR2 è appena uscito (LR2 beta funzionava! :muro: ) e ha problemi appunto di profili colore. In tutto il resto, come si vede nello screen, è perfetto. ;)

Alucard1982
23-08-2008, 15:19

La domanda non ha molto senso, è come se chiedessi se esistono più rettangoli con proporzioni 16:10 e con la stessa altezza... la risposta, essendo una proporzione fissa, è no.. almeno nella geometria booleiana, certo se inventassimo una diversa geometria in cui una linea posso avere... oki la smetto... però i sistemi matematici mi hanno sempre itrippato :D

Uomo_inutile
23-08-2008, 17:36
La domanda non ha molto senso, è come se chiedessi se esistono più rettangoli con proporzioni 16:10 e con la stessa altezza... la risposta, essendo una proporzione fissa, è no.. almeno nella geometria booleiana, certo se inventassimo una diversa geometria in cui una linea posso avere... oki la smetto... però i sistemi matematici mi hanno sempre itrippato :D
Soluzione ignorante: base più alta :D

Alucard1982
23-08-2008, 18:11
Soluzione ignorante: base più alta :D

Eeee ma così bari :D non è più l'altezza dello schermo, bensì l'altezza da terra: baroooneeeee :asd:

bosstury
23-08-2008, 18:39
mi iscrivo al tread.
ho questo monitor e veramente bello mi sto trovando bene in tutto e per tutto!
ottimo monitor

hdd
24-08-2008, 08:37
ciao raga, l'ho preso anch'io il 2232bw ieri da mediamondo... 269€ il prezzo sul cartellino, mentre alla cassa me l'hanno passato a 219€!!! errore? ho fatto finta di niente, ovviamente :D bella storia...

cmq provengo da un'acer al732 17", la differenza e' abissale sia per lo spazio che per i colori e nitidezza....ottimo acquisto

il panello finisce con "..........CAB-1002" quindi e' un samsung, ma rev.B???? quindi aggiornatissimo???.

Ho fatto una prova veloce pre verificare l'effetto backlight....mi sembra inestitente...

dimenticavo...0 pixel difettosi !!

mirco2034
24-08-2008, 12:52
ciao raga, l'ho preso anch'io il 2232bw ieri da mediamondo... 269€ il prezzo sul cartellino, mentre alla cassa me l'hanno passato a 219€!!! errore? ho fatto finta di niente, ovviamente :D bella storia...

cmq provengo da un'acer al732 17", la differenza e' abissale sia per lo spazio che per i colori e nitidezza....ottimo acquisto

il panello finisce con "..........CAB-1002" quindi e' un samsung, ma rev.B???? quindi aggiornatissimo???.

Ho fatto una prova veloce pre verificare l'effetto backlight....mi sembra inestitente...

dimenticavo...0 pixel difettosi !!

Che :ciapet: !!!

Il pannello è come il mio, dovrebbe essere samsung rev.B . Non è esente da difetti (ad esempio secondo me c'è troppa dominante di rosso ed i colori sono troppo accesi) però il blacklight è minimo ;)

Per quel prezzo ottimo acquisto :O

Getalife
24-08-2008, 20:05

Se il backlight è l'avere aree di schermo rese troppo chiare da un'eccessiva illuminazione, allora io ho due bande orizzontali (una in alto e una in basso) che soffrono vistosamente di questo problema :muro:

FrancescoPIù
24-08-2008, 23:26
Ragazzi, per favore, ditemi che esiste un modo per eliminare il sibilo di sottofondo dell'inverter....mi massacra......
A me anche con luminosità e contrasto al massimo o al minimo non cambia nulla.....sempre uguale.....
AIUTATEMI.........

DMJ
26-08-2008, 12:33
Ragazzi, per favore, ditemi che esiste un modo per eliminare il sibilo di sottofondo dell'inverter....mi massacra......
A me anche con luminosità e contrasto al massimo o al minimo non cambia nulla.....sempre uguale.....
AIUTATEMI.........La soluzione c'è ed è quella che pensavo di adottare anch'io...... lanciarlo dalla finestra. A quel punto dovrebbe smettere.
Ma davvero anche con luminosità e contrasto al max sibila? Fattelo cambiare.

Prova a schiacciare il retro e senti se il rumore cambia.

FrancescoPIù
26-08-2008, 12:52
La soluzione c'è ed è quella che pensavo di adottare anch'io...... lanciarlo dalla finestra. A quel punto dovrebbe smettere.
Ma davvero anche con luminosità e contrasto al max sibila? Fattelo cambiare.

Prova a schiacciare il retro e senti se il rumore cambia.

premo dietro da tutte le parti ma non succede niente....la scocca non flette e ho paura di spaccarla......il sibilo rimane sempre uguale e varia a seconda delle finestre aperte....ad esempio con Vopt XP, programma per deframmentare, il sibilo supera la TV.....SPAVENTOSO
Come si può fare?

DMJ
26-08-2008, 14:06
premo dietro da tutte le parti ma non succede niente....la scocca non flette e ho paura di spaccarla......il sibilo rimane sempre uguale e varia a seconda delle finestre aperte....ad esempio con Vopt XP, programma per deframmentare, il sibilo supera la TV.....SPAVENTOSO
Come si può fare?Se il rumore non cambia spingendo sul retro non serve premere forte, vuol dire che non c'è niente da fare.
Ma è così forte? :eek: E io che mi lamentavo del mio.
Credo che l'unica soluzione sia chiedere la sostituzione a Samsung.

mao'82
26-08-2008, 20:18

metti GROSSA a 1920
V-position 50
e H-position a 25

zaoo

ho finalmente comprato l'xbox!!
L'ho collegata a questo splendido monitor.
Ho messo le impostazioni che avevi consigliato te ma io l'aliasing continuo a vederlo, un pò con tutte le risoluzioni. Per quale motivo?
E un altra cosa ancora, anche a voi rallenta un pò nei replay?

Alucard1982
26-08-2008, 22:13
Ho messo le impostazioni che avevi consigliato te ma io l'aliasing continuo a vederlo, un pò con tutte le risoluzioni. Per quale motivo?

Se rallenta newi replay non può essere colpa del monitor^^ è la xbox che è alla frutta gh gh gh gh :D

mao'82
26-08-2008, 22:44
Se rallenta newi replay non può essere colpa del monitor^^ è la xbox che è alla frutta gh gh gh gh :D

ma se ha 2 gg di vita :mbe:

Evil_God
26-08-2008, 23:04
salve a tutti ho un problema con il mio 2032MW....praticamente dopo ke inserisco la corrente si accende il led blu e poi si spegne dopo poki secondi....cosa posso fare? Grazie

Pkayn
26-08-2008, 23:10
poi oggi, dopo che l'ho sempre tenuto alla risoluzione massima: 1680 x 1050 (acquistato 4 mesi fa) vedo che più che 1600x1024 non va :(
ho reinstallato i driver due volte sia del video che della scheda video (NVIDIA GE Force 7300 gs) senza nessun risultato.
Qualcuno di voi ha idea di cosa possa essere accaduto?

Getalife
27-08-2008, 08:58
Finalmente mi è arrivato il cavetto che avevo ordinato e ho potuto collegare la Ps3 al monitor.
La qualità dell'immagine è ottima, sono soddisfatto.

Però ho una specie di problema. Nel giocare non ho notato scie però ho un fastidioso problema di refresh. Avete presente quando un gioco ha gli fps troppo bassi e per qualche istante c'è una sovrapposizione delle linee orizzontali? (non so spiegarmi meglio) Ecco, non troppo raramente mi capita, ed è abbastanza fastidioso. Prima giocavo su un CRT e so per certo che questo problema di "fps troppo bassi" non è da imputare al gioco che non ha il minimo rallentamento in questo senso.
La risoluzione che utilizzo è 720p, e ovviamente il refresh del monitor non è impostabile da Ps3.

@yorics: se metto 1080p come risoluzione il monitor mi dice "Risoluzione non ottimale" e in effetti le scritte si leggono male proprio come fosse un ridimensionamento artificioso. Se metto 720p invece nessun problema.

McTony
27-08-2008, 09:08
Ok, sto per affrontare l'acquisto. Ero indirizzato verso il 2253 ma dopo aver letto il prezzo equivalente di 219€ mi butto a pesce sul 2232 :D

Qualche controindicazione?

Alucard1982
27-08-2008, 09:22
ma se ha 2 gg di vita :mbe:

intendevo come piattaforma.... il rallentamento nella xbox è più probabilmente(se non certamente) da attribuirsi alla struttura componentistica della console stessa. Inzomma: troppi calcoli grafici da fare e gnaà fà....

Alucard1982
27-08-2008, 09:26
Finalmente mi è arrivato il cavetto che avevo ordinato e ho potuto collegare la Ps3 al monitor.
La qualità dell'immagine è ottima, sono soddisfatto.

Però ho una specie di problema. Nel giocare non ho notato scie però ho un fastidioso problema di refresh. Avete presente quando un gioco ha gli fps troppo bassi e per qualche istante c'è una sovrapposizione delle linee orizzontali? (non so spiegarmi meglio) Ecco, non troppo raramente mi capita, ed è abbastanza fastidioso. Prima giocavo su un CRT e so per certo che questo problema di "fps troppo bassi" non è da imputare al gioco che non ha il minimo rallentamento in questo senso.
La risoluzione che utilizzo è 720p, e ovviamente il refresh del monitor non è impostabile da Ps3.

@yorics: se metto 1080p come risoluzione il monitor mi dice "Risoluzione non ottimale" e in effetti le scritte si leggono male proprio come fosse un ridimensionamento artificioso. Se metto 720p invece nessun problema.

Se non ricoredo male c'è un'opzione nei menù del monitor che ne diminuisce il tempo di risposta o il refresh.. non ricordo.... mi sembra che devi disattivare l'RTA.. prova e fammi sapere che sono curioso di come si comporta la ps3..

mao'82
27-08-2008, 09:31
intendevo come piattaforma.... il rallentamento nella xbox è più probabilmente(se non certamente) da attribuirsi alla struttura componentistica della console stessa. Inzomma: troppi calcoli grafici da fare e gnaà fà....

si ma a me rallenta solo nei replay, in-game è fluidissimo.
PIù che altro sai che c'è...a me sembra un problema di refresh. E' come se il monitor fosse impostato a 60hz ma avrebbe bisogno di un altro refresh.

Non sò se qualcuno di voi ha mai giocato a pes 6 su pc. Se non mettevi refresh forzato a 60hz il gioco era rallentato, quasi a scatti. Ecco, i replay nell'xbox mi fanno lo stesso effetto

Alucard1982
27-08-2008, 13:04
si ma a me rallenta solo nei replay, in-game è fluidissimo.
PIù che altro sai che c'è...a me sembra un problema di refresh. E' come se il monitor fosse impostato a 60hz ma avrebbe bisogno di un altro refresh.

Non sò se qualcuno di voi ha mai giocato a pes 6 su pc. Se non mettevi refresh forzato a 60hz il gioco era rallentato, quasi a scatti. Ecco, i replay nell'xbox mi fanno lo stesso effetto

Prova anche tu a togliere l'RTA

mao'82
27-08-2008, 13:49
Prova anche tu a togliere l'RTA

gia' provato ieri sera, niente.
Sono disperato, non so che pesci prendere. Ho letto di altri in questo topic che hanno l'xbox collegata con questo monitor e andavano benissimo :(

Nicola[3vil5]
27-08-2008, 15:49
Raga cia a tutti!!!

Ho appena portato a casa questo monitot, preso in negozio a 202 euro, non mi pareva male come presso per un 22".

Ho letto le prime 50 pagine del topic poi iniziavano a lacrimarmi gli occhi, la domanda è semplice (spero). come posso regolare il monitor in maniera ottimale?

So che è soggettiva come cosa ma se qualcuno potrebbe darmi delle impostazioni con cui pensa di trovarsi bene sarebbero ben accette.

Cmq come prima impressione è bello, vengo da un samsung 17" di 5 anni fa quindi per le la differenza è abissale, ho notato subito il difetto del backlight, però pazienza, non me ne frega molto, cmq se qualcuno mi spiega come impostare luminosità contrasto e colori mi fa un grossissimo piacere!!!!

albeganasa
27-08-2008, 16:01
;23837371']Raga cia a tutti!!!

Ho appena portato a casa questo monitot, preso in negozio a 202 euro, non mi pareva male come presso per un 22".

Ho letto le prime 50 pagine del topic poi iniziavano a lacrimarmi gli occhi, la domanda è semplice (spero). come posso regolare il monitor in maniera ottimale?

So che è soggettiva come cosa ma se qualcuno potrebbe darmi delle impostazioni con cui pensa di trovarsi bene sarebbero ben accette.

Cmq come prima impressione è bello, vengo da un samsung 17" di 5 anni fa quindi per le la differenza è abissale, ho notato subito il difetto del backlight, però pazienza, non me ne frega molto, cmq se qualcuno mi spiega come impostare luminosità contrasto e colori mi fa un grossissimo piacere!!!!

Ci sono le impostazioni di fabbrica :)
Metti l'impostazione Testo/Internet :)

Nicola[3vil5]
27-08-2008, 16:05
Ci sono le impostazioni di fabbrica :)
Metti l'impostazione Testo/Internet :)

lol, spetta, gli occhi mi lacrimavano dalla gioia non perchè si stavano fondendo per il monitor, le impostazioni che chiedo mi servono prevalentemente per giochi/film. Stò leggedno di tutto su sto monitor e ora ho un super casino.

Nel menu nascosta l'ultima serie di cifre è CAA-1006 è cosa buona o no? Vi dirò che per 200 euro anche se venisse fuori che è un pannello del cavolo non mi interessa, è giusto per curiosità.

secondo voi la regolazione fatta con la procedura guidata dei driver nvidia è buona?

DOMANDONA: I tasti per le regolazioni sotto lo schermo hanno delle pissole icone stampate sulla plastica per indicarne la funzione: DEVONO ESSERE RETROILLUMINATE O SONO SOLO DISEGNATE??? lo chiedo perchè in pratica sono invisibili i simboli...grande pecca questa, non capisco che cazzo sto premendo.

2° DOMANDA: se premo il tasto auto mi dice: REGOLAZIONE AUTO: NON DISPONIBILE. è normale che non sia disponibile???

ps: ho installato i driver scaricati dal sito.

albeganasa
27-08-2008, 16:21
;23837643']lol, spetta, gli occhi mi lacrimavano dalla gioia non perchè si stavano fondendo per il monitor, le impostazioni che chiedo mi servono prevalentemente per giochi/film. Stò leggedno di tutto su sto monitor e ora ho un super casino.

Nel menu nascosta l'ultima serie di cifre è CAA-1006 è cosa buona o no? Vi dirò che per 200 euro anche se venisse fuori che è un pannello del cavolo non mi interessa, è giusto per curiosità.

secondo voi la regolazione fatta con la procedura guidata dei driver nvidia è buona?

DOMANDONA: I tasti per le regolazioni sotto lo schermo hanno delle pissole icone stampate sulla plastica per indicarne la funzione: DEVONO ESSERE RETROILLUMINATE O SONO SOLO DISEGNATE??? lo chiedo perchè in pratica sono invisibili i simboli...grande pecca questa, non capisco che cazzo sto premendo.

2° DOMANDA: se premo il tasto auto mi dice: REGOLAZIONE AUTO: NON DISPONIBILE. è normale che non sia disponibile???

ps: ho installato i driver scaricati dal sito.

No i tasti non sono retroilluminati :)
E' un pannello samsung tranquillo hai avuto fortuna!!
La regolazione AUTO è disponibile SOLO per la connessione VGA, per la DVi non serve!!

Nicola[3vil5]
27-08-2008, 16:27
No i tasti non sono retroilluminati :)
E' un pannello samsung tranquillo hai avuto fortuna!!
La regolazione AUTO è disponibile SOLO per la connessione VGA, per la DVi non serve!!

mi hai tolto un peso!

3° domandona, modificando delle impostazioni mi sono reso conto che ora anche la voce Contrasto non la posso più modificare!!! Che è successo?

lol sto monitor è meglio dei quizzoni del DS!!

edito: risolto... se si imposta l'opzione magic color si disattivano un sacco di fuinzioni.

C'è talemnte tanto da settare che non riesco a trvare una configurazione ottimale!! lol

McTony
27-08-2008, 17:28
Sono intenzionato all'acquisto allettato soprattutto dal prezzo.

Mi rendo conto che la perfezione non è di questa terra e quindi non pretendo che sia la soluzione definitiva.

Mi preoccupa solo una cosa. Mi sembra di aver capito che dopo 2 ore di utilizzo servano gli occhia da sole per reggere alla luminosità.

Questa è la mia preoccupazione maggiore, risolvibile in maniera seria con le impostazioni vero?

Nicola[3vil5]
27-08-2008, 18:18
Sono intenzionato all'acquisto allettato soprattutto dal prezzo.

Mi rendo conto che la perfezione non è di questa terra e quindi non pretendo che sia la soluzione definitiva.

Mi preoccupa solo una cosa. Mi sembra di aver capito che dopo 2 ore di utilizzo servano gli occhia da sole per reggere alla luminosità.

Questa è la mia preoccupazione maggiore, risolvibile in maniera seria con le impostazioni vero?

be, non sono un tecnico samsung ma la levetta per abbassare la luminosità c'è... voglio dire, io prima di questo avevo un samsung 710T ed era tanto luminoso quanto questo, solo che quello era un 17" 4:3 questo invece essendo quasi il doppio fa più luce, ma basta abbassarla un po'.

wolverine66
27-08-2008, 21:13
di nuovo ciao ragazzi!!!

due informazioni:

- nel m/s questo tipo di pannello, M-PE22B0CAB-1002.0, è samsung???

- la stringa Hot Plug Time da 12 inavvertitamente l'ho portata a 16;
innanzitutto cosa significa e poi come faccio a reimpostarla come prima?

riesco solo ad incrementare.

grazie nuovamente.

Nicola[3vil5]
27-08-2008, 21:23
di nuovo ciao ragazzi!!!

due informazioni:

- nel m/s questo tipo di pannello, M-PE22B0CAB-1002.0, è samsung???

- la stringa Hot Plug Time da 12 inavvertitamente l'ho portata a 16;
innanzitutto cosa significa e poi come faccio a reimpostarla come prima?

riesco solo ad incrementare.

grazie nuovamente.

non so cosa comporti cmq a frza di incrementare si azzera e poi riparte, è capitato anche a me. La lettere centrale della stringa è una A quindi il pannello dovrebbe essere samsung.

faccio un piccolo commento: è da poche ore che ho sto monitor però lo stò aprezzando parecchio. l'ho usato un po' per tutto, web, film hd, giochi (age of conan/crysis). Si stà comportaneto molto bene anche se:

1) vabbè, prima stavo a 1280x1024, ora a 1650 quindi quello che prima andava fluido ora scatta un po', ma non è certo colpa del monitor ma cmq va tenuto in considerazione durante l'acquisto.

2) l'effetto backlight c'è, ed è anche fortino, probabilmente smanettando un po' si riesce a ridurre però non so come, se qualcuno fosse cosi gentile da spiegarmi...

3) questione scie. Allora, non ne ho vista nessuna in sessione windows normale, ne sul web o con film dvd/hd rip. Nei giochi qualcosa cambia, si nota abbastanza nelle sessioni ove ci sono filmati (vedi filmato introduttivo age of conan/ sessioni cinematiche di crysis) li le immagini molto veloci si lasciano dietro delle striscie mica da scherzo, in gioco si notano molto molto di meno.
Il problema credo che sia in piccola parte imputabile alla mia scheda video che magari non è il top per crysis...ma quale scheda è il top in questo caso... hehehe.

Detto questo sono felice e contento perchè per 200 euro non so se trovavo di meglio come 22".

Ovviamente è vecchio di un anno, ora ci si dovrebbe buttare sulla serie T220 ma visti i prezzi nei negozzi in città meglio evitare (ho visto il T200 a 259 euro mentre sul web stà a 190 però uno schermo non lo prenderò mai online, voglio controllare i pixel).

Ultima considerazione, ero indeciso se 20" o 22", quando l'ho acceso ho avuto un coccolone per le dimensioni ma appena ho avviato photoshop mi sono ricreduto, venedo da un 17" è tutto un altro mondo.

Stò ancora litigando con colori/ backlight, se qualcono mi da una dritta ne sono grato!

wolverine66
27-08-2008, 21:39
;23841982']non so cosa comporti cmq a frza di incrementare si azzera e poi riparte, è capitato anche a me. La lettere centrale della stringa è una A quindi il pannello dovrebbe essere samsung.

Detto questo sono felice e contento perchè per 200 euro non so se trovavo di meglio come 22".

Ovviamente è vecchio di un anno, ora ci si dovrebbe buttare sulla serie T220 ma visti i prezzi nei negozi in città meglio evitare (ho visto il T200 a 259 euro mentre sul web stà a 190 però uno schermo non lo prenderò mai online, voglio controllare i pixel).

Ultima considerazione, ero indeciso se 20" o 22", quando l'ho acceso ho avuto un coccolone per le dimensioni ma appena ho avviato photoshop mi sono ricreduto, venendo da un 17" è tutto un altro mondo.

grazie della risposta e...

quoto pienamente la tua disamina... ;)

yorics
28-08-2008, 01:40
Premetto che le impostazioni che ti ho postato, le aveva consigliate precedentemente un altro utente nella discussione, commenti compresi :D

X l'aliasing la differenza è minima, in teoria la differenza però dovrebbe esserci xkè impostando la 1920x1080 il monitor usa la risoluzione nativa( 1680x1050 che puoi verificare nell'ultima voce del menu), cmq il vantaggio è soprattutto il mapping 1:1 mettendo il parametro grossa a 1920, che permette di avere le giuste proporzioni.

Ti consiglio di smanettare un po con i parametri h e v position , servono per centrare l'immagine, e cambiano da monitor a monitor, nel mio li ho messi a 90 e 16, ho usato l'immagine con delle linee x centrarla perfettamente.

Cmq tutti questi discorsi valgono a poco, infatti con l'aggiornamento per la dashboard che dovrebbe arrivare in autunno, la 360 supporterà la 1680x1050.

X i replay penso dipenda dall'hardware della 360, cmq prova a 1280x720, che è la risoluzione nativa di quasi tutti i giochi e guarda se la situazione migliora, in qualche gioco usando risoluzioni nn native si ha qualche problema di tagli orizzontali nell'immagine, ma forse nn è il tuo problema.

X Getalife, mi dispiace nn posso aiutarti, nn ho la ps3, e stranamente qui nella discussione nn si è mai parlato della console sony.

Getalife
28-08-2008, 09:04
Se non ricoredo male c'è un'opzione nei menù del monitor che ne diminuisce il tempo di risposta o il refresh.. non ricordo.... mi sembra che devi disattivare l'RTA.. prova e fammi sapere che sono curioso di come si comporta la ps3..

Grazie, dopo provo e faccio sapè ^^.

X Getalife, mi dispiace nn posso aiutarti, nn ho la ps3, e stranamente qui nella discussione nn si è mai parlato della console sony.

Ma io non chiedevo consigli sulla Ps3 in particolare, ma su una questione di risoluzioni che puoi applicare alla Ps3, alla 360 o a qualsiasi altra cosa.
Se metto come risoluzione dalla dash 1080p non fa differenza se sto parlando di Ps3 o Xbox, no? La risoluzione sempre quella è :)
Quindi dicevo, impostando la 1080p via console, il monitor (il monitor eh) fa apparire la schermatina con scritto "Risoluzione non ottimale" (cosa che mi sembra anche normale: è una ris superiore a quella nativa) mentre con la 720p no. Quindi la mia domanda è: come hai fatto a "incastrare" la 1080p nella 1680x1050 senza avere artefatti?

McTony
28-08-2008, 09:48
lo sto ordinando... :)

yorics
28-08-2008, 11:32
Grazie, dopo provo e faccio sapè ^^.

Ma io non chiedevo consigli sulla Ps3 in particolare, ma su una questione di risoluzioni che puoi applicare alla Ps3, alla 360 o a qualsiasi altra cosa.
Se metto come risoluzione dalla dash 1080p non fa differenza se sto parlando di Ps3 o Xbox, no? La risoluzione sempre quella è :)
Quindi dicevo, impostando la 1080p via console, il monitor (il monitor eh) fa apparire la schermatina con scritto "Risoluzione non ottimale" (cosa che mi sembra anche normale: è una ris superiore a quella nativa) mentre con la 720p no. Quindi la mia domanda è: come hai fatto a "incastrare" la 1080p nella 1680x1050 senza avere artefatti?

Il messaggio te lo da solo la prima volta, ma x artefatti cosa intendi??

Nel mio nn noto nulla di strano, in quanto il monitor downscala alla risoluzione nativa, che puoi vedere anche nel menu del samsung.

mao'82
28-08-2008, 11:43
Premetto che le impostazioni che ti ho postato, le aveva consigliate precedentemente un altro utente nella discussione, commenti compresi :D

X l'aliasing la differenza è minima, in teoria la differenza però dovrebbe esserci xkè impostando la 1920x1080 il monitor usa la risoluzione nativa( 1680x1050 che puoi verificare nell'ultima voce del menu), cmq il vantaggio è soprattutto il mapping 1:1 mettendo il parametro grossa a 1920, che permette di avere le giuste proporzioni.

Ti consiglio di smanettare un po con i parametri h e v position , servono per centrare l'immagine, e cambiano da monitor a monitor, nel mio li ho messi a 90 e 16, ho usato l'immagine con delle linee x centrarla perfettamente.

Cmq tutti questi discorsi valgono a poco, infatti con l'aggiornamento per la dashboard che dovrebbe arrivare in autunno, la 360 supporterà la 1680x1050.

X i replay penso dipenda dall'hardware della 360, cmq prova a 1280x720, che è la risoluzione nativa di quasi tutti i giochi e guarda se la situazione migliora, in qualche gioco usando risoluzioni nn native si ha qualche problema di tagli orizzontali nell'immagine, ma forse nn è il tuo problema.

io h e v position l'ho messe a quanto avevi scritto te nel vecchio post, ovvero 25 e 50. Non ho messo i parametri che hai scritto adesso. Magari provo a mettere quelli.

Per quanto riguarda i replay la cosa strana è che me li fa con tutti i giochi a tutte le risoluzioni

Getalife
28-08-2008, 11:58
Il messaggio te lo da solo la prima volta, ma x artefatti cosa intendi??

Nel mio nn noto nulla di strano, in quanto il monitor downscala alla risoluzione nativa, che puoi vedere anche nel menu del samsung.

Il mio invece non downscala un bel niente, e nel menu del monitor c'è infatti scritto "1920x1080".

yorics
28-08-2008, 12:41
io h e v position l'ho messe a quanto avevi scritto te nel vecchio post, ovvero 25 e 50. Non ho messo i parametri che hai scritto adesso. Magari provo a mettere quelli.

Per quanto riguarda i replay la cosa strana è che me li fa con tutti i giochi a tutte le risoluzioni

I parametri h v position li devi regolari tu sul monitor con qualche immagine che ti permetta di centrarlo, io per es. ho usato quella dei caricamenti di bioshock dv c'era un riquado tutto intorno.

Che il problema dei replay si presenti in tutti i giochi è veramente strano, prova a collegare la 360 a un normale tv crt in composito, e vedi se te lo fa anche li.

X getalife, ho appena guardato nel menu e con la 360 collegata in vga, nn mi da la risoluzione, ma solo la scritta analogico 66.6 khz PN, cmq i pixel delllo schermo sn "solo" 1680 x 1050, è un limite fisico oltre nn può andare, nn è ke ne può visualizzare 1920x1080, x forza deve downscalare.

mao'82
28-08-2008, 13:12
I parametri h v position li devi regolari tu sul monitor con qualche immagine che ti permetta di centrarlo, io per es. ho usato quella dei caricamenti di bioshock dv c'era un riquado tutto intorno.

Che il problema dei replay si presenti in tutti i giochi è veramente strano, prova a collegare la 360 a un normale tv crt in composito, e vedi se te lo fa anche li.

però scusa eh, cosa c'entrano h position e v position con l'aliasing? a niente presumo no?

yorics
28-08-2008, 13:18
però scusa eh, cosa c'entrano h position e v position con l'aliasing? a niente presumo no?

Nn c'entra nulla, era solo un consiglio x avere l'immagine perfettamente centrata.

mao'82
28-08-2008, 13:39
Nn c'entra nulla, era solo un consiglio x avere l'immagine perfettamente centrata.

quindi non si capisce perchè te abbia ZERO ALIASING mentre io sono pieno. Abbiamo lo stesso monitor ed entrambi siamo collegati col cavo vga-hd...inspiegabile :mbe:

Getalife
28-08-2008, 15:39
X getalife, ho appena guardato nel menu e con la 360 collegata in vga, nn mi da la risoluzione, ma solo la scritta analogico 66.6 khz PN, cmq i pixel delllo schermo sn "solo" 1680 x 1050, è un limite fisico oltre nn può andare, nn è ke ne può visualizzare 1920x1080, x forza deve downscalare.

Infatti, e gli artefatti di cui parlavo prima penso siano dovuti proprio a questo downscaling artificioso. Ad esempio, se metto a 1080p le scritte del browser della console (normali scritte) compaiono tutte schiacciate e sgranate, e invece perfette a 720p.

Comunque io ho la console collegata in DVI, come mai voi tenete la 360 in VGA?

Carissimo Alucard, il tuo consiglio ha funzionato :D
Ho fatto solo una sessione di gioco oggi, ma con l'RTA disattivato non ho più avuto quel problema di refresh!^_^
Ma 'sto RTA cos'è?

yorics
28-08-2008, 16:13
quindi non si capisce perchè te abbia ZERO ALIASING mentre io sono pieno. Abbiamo lo stesso monitor ed entrambi siamo collegati col cavo vga-hd...inspiegabile :mbe:

Ma l'aliasing anche io lo noto a volte, dipende dai giochi, e cmq come ti ho detto prima la differenza è minima, e cmq penso che anche su un monitor o tv lcd full-hd lo abbiano, forse xkè sulla 360 il massimo antiliasing disponibile è 8x, a differenza del pc dove arriva a 24x, cmq mi sn abituato, (l'antiliansing nn l'ho mai usato neanche sul pc) nn ci faccio caso più di tanto.

A dire la verità la maggiore differenza a 1920x1080, la noto nella dashboard, le scritte sn più definite e marcate, proprio l'opposto di quello che dice Getalife, che nota invece problemi nelle scritte.

Cmq prima avevo provato a collegare la 360 con cavo hdmi---dvi, e mi è sembrato notare una qualità leggermente inferiore rispetto al vga microsoft, però ripeto sn differenze minime che si notano solo facendo molta attenzione, nulla di abbissale, nn ho notato scritte sfuocato o altro, solo una minima perdita di pulizia dell'immagine.

Dimenticavo... ho letto in giro che con alcuni cavi vga, si ha una resa pessima, gli unici consigliati sn il microsoft, e il monster ke addirittura dicono sia superiore al primo.

P.S:impostando nella dashboard espanso, si ha un netto miglioramento dei colori.

Infatti, e gli artefatti di cui parlavo prima penso
Ma 'sto RTA cos'è?

Attivandolo si diminuisce il tempo di risposta del pannello, da 5ms a 2ms, però può a volte, causare artefatti nell'immagine, essendo uno "stratagemma" software.

Getalife
28-08-2008, 16:35
Cmq prima avevo provato a collegare la 360 con cavo hdmi---dvi, e mi è sembrato notare una qualità leggermente inferiore rispetto al vga microsoft

Scusa ma questo... com'è possibile?
Una connessione digitale peggiore di una analogica? O_o

yorics
28-08-2008, 16:52

Anche io la pensavo come te, infatti x prima ho provato la digitale, ma mi sn dovuto ricredere, infatti anche leggendo in giro, molti dicono che i samsung rendono meglio in vga, e cmq nn è una regola fissa, molto dipende dalla tv o monitor che sia, e dai propri gusti personali, in quanto sn differenze davvero minime, per es. nn è certo come passare dal composito al rgb dv la differenza è davvero enorme.

mao'82
28-08-2008, 18:21
Ma l'aliasing anche io lo noto a volte, dipende dai giochi, e cmq come ti ho detto prima la differenza è minima, e cmq penso che anche su un monitor o tv lcd full-hd lo abbiano, forse xkè sulla 360 il massimo antiliasing disponibile è 8x, a differenza del pc dove arriva a 24x, cmq mi sn abituato, (l'antiliansing nn l'ho mai usato neanche sul pc) nn ci faccio caso più di tanto.

A dire la verità la maggiore differenza a 1920x1080, la noto nella dashboard, le scritte sn più definite e marcate, proprio l'opposto di quello che dice Getalife, che nota invece problemi nelle scritte.

Cmq prima avevo provato a collegare la 360 con cavo hdmi---dvi, e mi è sembrato notare una qualità leggermente inferiore rispetto al vga microsoft, però ripeto sn differenze minime che si notano solo facendo molta attenzione, nulla di abbissale, nn ho notato scritte sfuocato o altro, solo una minima perdita di pulizia dell'immagine.

Dimenticavo... ho letto in giro che con alcuni cavi vga, si ha una resa pessima, gli unici consigliati sn il microsoft, e il monster ke addirittura dicono sia superiore al primo.

P.S:impostando nella dashboard espanso, si ha un netto miglioramento dei colori.

la cosa delle scritte della dashboard l'ho notata anch'io, in effetti si vedono male

yorics
28-08-2008, 20:29
la cosa delle scritte della dashboard l'ho notata anch'io, in effetti si vedono male

Ma no io le vedo meglio a 1920, era Getalife a vederle male.

Alucard1982
29-08-2008, 10:06

Poi ricordati che lui(o almeno ho capito così) usa una 360, la ps3 credo che gestisca le risoluzioni in maniera diversa, d'altronde è uscita che supportava i 1080.... ad ogni modo, ti volevo chiedere una cosa: impostandola a 720(dato che non puoi metterla a 1080) tramite il cavo dvi(immagino usi un adattatore) noti in game linee seghettate? o l'aa funziona a dovere a 720? Perchè non so se far prendere al mio ragazzo la versione a 22 dell samsung(facendogli risparmiare un bel pò di euro) o consigliarli il modello da 24''... :confused:

Evangelion01
29-08-2008, 10:09
Raga, son del club...:p
Arrivato oggi da unieuro a 223€ spedito a casa.
Pannello caa
Il monitor sembra davvero ottimo. :cool:

Getalife
29-08-2008, 10:31
Ma no io le vedo meglio a 1920, era Getalife a vederle male.

Esatto, ma del resto per me sarebbe stato impossibile non vederle male dato che il mio monitor non downscala la 1080 a 1680x1050 come invece fa il tuo...:mbe:

ad ogni modo, ti volevo chiedere una cosa: impostandola a 720(dato che non puoi metterla a 1080) tramite il cavo dvi(immagino usi un adattatore) noti in game linee seghettate? o l'aa funziona a dovere a 720?

(Non uso un adattatore ma un cavo DVI-HDMI)
Allora, in questo momento sto giocando ad Uncharted, un gioco di avventura dalla grafica eccezionale (v. qualsiasi recensione) che alterna ambienti luminosi ad altri molto, molto bui e soprattutto con molte ombre. Da quando ho disattivato l'RTA le seghettate, in effetti, sono comparse (o comunque sono diventate un po' più vistose, in favore della fluidità) ma le ho notate solo sulle ombre degli ambienti bui nei quali ti muovi come in Resident Evil, cioé un passo al minuto, e hai tempo per badare a ogni minuzia grafica.
Negli ambienti luminosi, invece, non ho notato alcun difetto rilevante.

yorics
29-08-2008, 16:12
Esatto, ma del resto per me sarebbe stato impossibile non vederle male dato che il mio monitor non downscala la 1080 a 1680x1050 come invece fa il tuo...:mbe:

Come fa a nn downscalare??:confused: :confused:

Nel menu del monitor che risoluzione ti da??

Alucard1982
29-08-2008, 17:33

Lui non usa la risoluzione 1080, ma la 720 perchè la ps3 è "intelligente" e si accorge che il monitor non supporta tale risoluzione... vabbhè... non è che la cosa sia di vitale importanza sopratutto per i polici del monitor, credo che anche con un 24' a 1080 la differenza nn si noterebbe minimamente... se si parla invece di tv da 40ì allora i 1080 cominciano ad avere un senso effettivo.. Poi non dimentichiamo che si sta parlando di un attacco digitale per la ps3 e analagico(la vga) per la 360. il trucchetto di impostare la grossa nel monitor in maiera tale che pigli le immagini a 1080 non è attualizzabile con l'hdmi/dvi, oltretutto la cosa, anche fosse fattibile, non reggerebbe il confronto con la resa che si ha tramite il digitale(anche a 720!)

yorics
29-08-2008, 19:35
Lui non usa la risoluzione 1080, ma la 720 perchè la ps3 è "intelligente" e si accorge che il monitor non supporta tale risoluzione

Nn sapevo di tale caratteristica della ps3, cmq hai ragione il fullhd nn da benefici sotto i 40 pollici, io uso la 1080 x avere il mapping 1:1.

mao'82
29-08-2008, 20:27
Nn sapevo di tale caratteristica della ps3, cmq hai ragione il fullhd nn da benefici sotto i 40 pollici, io uso la 1080 x avere il mapping 1:1.

ti posso fa una domanda? te hai fifa 08?

Se si controlli se anche a te nei replay di gioco va leggermente più rallentato?
thanks

Getalife
29-08-2008, 20:31

1920x1080

Lil trucchetto di impostare la grossa nel monitor in maiera tale che pigli le immagini a 1080 non è attualizzabile con l'hdmi/dvi

Esatto, il monitor infatti non mi fa proprio cambiare quell'impostazione.

yorics
29-08-2008, 22:37
ti posso fa una domanda? te hai fifa 08?

Se si controlli se anche a te nei replay di gioco va leggermente più rallentato?
thanks

No, però nel pc ne ho provato parecchi, e se nn ricordo male, il replay è sempre leggermente più lento, cmq se te lo fa solo nei replay nn può essere un problema hardware della 360.

Alucard1982
30-08-2008, 09:45
1920x1080

:confused: con la ps3 e questo monitor fai andare il 1080? :confused: come risoluzione ti dovrebbe dare il 1680x1050 :confused:

Leopold
30-08-2008, 13:32
Ciao a tutti, anche io vorrei prendere questo monitor. Un noto shop vicino casa lo prezza 199 € e la tentazione è tanta. Vorrei collegarci l'xbox 360 in vga ed il pc in dvi (per adesso ho solo una x1950 pro 512). E' buona come scelta? L'uso è polivalente, games, film, internet, office.... Ma lo userei anche per il CAD e quindi non vorrei sbagliare acquisto per quest'ultimo (per via del dot pitch, non sono esperto). Grazie in anticipo a tutti. :)

p.s. I cavi video sono inclusi?

mao'82
30-08-2008, 15:02
No, però nel pc ne ho provato parecchi, e se nn ricordo male, il replay è sempre leggermente più lento, cmq se te lo fa solo nei replay nn può essere un problema hardware della 360.

si infatti solo nei replay, in game è fluidissimo senza problemi.

Ecco perchè ho pensato subito al monitor :)

Getalife
30-08-2008, 23:54
:confused: con la ps3 e questo monitor fai andare il 1080? :confused: come risoluzione ti dovrebbe dare il 1680x1050 :confused:

La Ps3 con questo monitor mi permette di impostare la risoluzione a 1080. Ma poiché il monitor non arriva a tale risoluzione, la grafica è pessima e piena di artefatti (anche se nel menu del monitor compare 1920x1080).
Impostando la 720p, invece, tutto ok.

p.s. I cavi video sono inclusi?

Sì.

Daft
31-08-2008, 13:47
Ciao a tutti, sono interessato a questo schermo. C'è qualcuno che mi può mandare via PM il nome e indirizzo di un negozio di informatica che venda il 2232bw a Roma? Non mi fido a comprare un monitor su internet

Leopold
31-08-2008, 14:23
Ciao a tutti, sono interessato a questo schermo. C'è qualcuno che mi può mandare via PM il nome e indirizzo di un negozio di informatica che venda il 2232bw a Roma? Non mi fido a comprare un monitor su internet
Ciao, io l'ho visto in un negozio della catena EL*O a 199 €, precisamente in quello di Aprilia. Penso che in quelli romani sia la stessa cosa. Ciao :)

Daft
31-08-2008, 16:54
Ciao, io l'ho visto in un negozio della catena EL*O a 199 €, precisamente in quello di Aprilia. Penso che in quelli romani sia la stessa cosa. Ciao :)

Ti amo. Vado a prenderlo ora

Leopold
31-08-2008, 20:59
Non ho resistito, l'ho preso anche io, era un'ottima offerta e soprattutto sostituirà un 17" CRT :rolleyes: . Che spettacolo dopo averlo montato :eek: . Collegato il pc e l'xbox360. Fantastico, ha una linea bellissima. Un saluto a tutti.

mao'82
31-08-2008, 22:34
Non ho resistito, l'ho preso anche io, era un'ottima offerta e soprattutto sostituirà un 17" CRT :rolleyes: . Che spettacolo dopo averlo montato :eek: . Collegato il pc e l'xbox360. Fantastico, ha una linea bellissima. Un saluto a tutti.

mi fai un piacere? mi controlli anche te se con l'xbox ti da' un aliasing terribile come lo da a me?

Aliasing nel senso scalettature nei contorni

severance
01-09-2008, 09:52
se dovete collegare la 360 settate 1280x720 in espanso perche a 1366x768 ci sono scalettature e problemi di clipping-

attendiamo pazientemente il supporto 16:10 a novembre :)

Leopold
01-09-2008, 11:20
L'xbox 360 l'ho collegata in vga e settata a 1920 x 1080 colore espanso. Facendo un pò di prove mi sembrava la migliore. Naturalmente l'aliasing è presente ma secondo me è leggero e non fastidioso. Forse nei giochi di guida tipo FM 2, bisogna abituarsi al leggero allungamento verticale dell'immagine per via dei 16/10, però nel complesso sono soddisfatto del monitor, perchè lo uso anche con il pc.
Saluti :)

Sam89
02-09-2008, 11:46
Ciao a tutti..
Sarei intenzionato ad acquistare il 2232bw, tra l'altro riesco a tirarlo fuori a 169€ con pannello certificato samsung italia..
Qualcuno mi suggerisce cmq di andare su monitor lucidi (glare)..

Secondo voi sono meglio gli opachi come il 2232bw o i lucidi?
A me sembra che i glare facciano troppo "specchio" e riflettano troppo.. :mbe:

ThePunisher
02-09-2008, 11:50
Ciao a tutti..
Sarei intenzionato ad acquistare il 2232bw, tra l'altro riesco a tirarlo fuori a 169€ con pannello certificato samsung italia..
Qualcuno mi suggerisce cmq di andare su monitor lucidi (glare)..

Secondo voi sono meglio gli opachi come il 2232bw o i lucidi?
A me sembra che i glare facciano troppo "specchio" e riflettano troppo.. :mbe:

E quotiamo per l'ennesima volta il commento del nostro gran moderatore:
Ho letto alcune pagine di questo thread sul PB "Maestro", annotando alcune inesattezze che non quoto perchè lievi.
Mi riferisco al solito "tormentone" inerente allo schermo lucido (o glossy o glare) oppure opaco..... La preferenza è ancora per l'opaco che non da' problemi di sorta nella visualizzazione. Ci si chiederà: ma allora a cosa serve questa innovazione tecnica che non è un difetto sia ben chiaro...ma una scelta di marketing rivolta ad un certo tipo di utenza? In primis gli appassionati di videogiochi 3d e film dvd (ma anche magari a chi possiede una videocamera/fotocamera digitale). Ove frames (editing) e foto, hanno una brillantezza straordinaria.
Stabiliamo dunque una volta per tutta la differenza tra opaco e lucido.
- Lo schermo opaco ha un filtro polarizzatore (non visibile ad occhio nudo) ruvido che devia la luce esterna secondo angoli tali da non impattare con gli occhi dell'operatore.
- Lo schermo lucido invece, usa un filtro polarizzatore liscio che permette (grazie ad un particolare procedimento chimico) di assorbire la luce esterna, "aumentando" di colpo la luminosità, il contrasto ed anche un po' la nitidezza. Detto questo esiste un contro rimediabile, ma che alcuni (a volte esagerando) possono ritenere fastidioso. Il mirror-effect (effetto specchio). In pratica, se la luce ambientale è tanta o cmq proviene dalle spalle, ci possono essere (causa la lucidità dello schermo che funge tipo "vetro") fastidiosi riflessi che si traducono nella visione....della propria immagine (o di oggetti posti vicino a chi guarda). Anche in caso di fotoritocco, i colori possono risultare non del tutto fedeli (troppo "carichi"). La mia opinione è la seguente: se lavoriamo in un ufficio (magari con altri colleghi) dove la luce è fissa e spesso tutt'altro che soffusa o proveniente da dietro, lasciamo perdere gli schermi glossy-glare. Potrebbe essere un fastidio non da poco. Se invece il monitor lucido è for "home", il problema non sussiste, perchè potremo regolare la luce dell'ambiente, esattamente come vogliamo o meglio, come deve essere in questo caso. Sostanzialmente
luce soffusa o cmq poco elevata e possibilmente non proveniente dalle spalle. Insomma, si tratta tutto sommato di un falso problema probabilmente troppo enfatizzato da certi lab test presenti sul web. Con la giusta luce, non ci sono dubbi che l'impatto visivo è "superiore". Trovo più problematico uno schermo glossy su un notebook dove spesso ti devi adeguare alla luce....che trovi e che probabilmente si deve accettare com'è. Ma su un pc fisso direi che sono di più i vantaggi. Questo è quanto.

Non c'è una risposta a senso unico.

Sam89
02-09-2008, 11:56
Ok perfetto.. ti ringrazio per la risposta.. :D
Allora confermo l'acquisto del 2232bw..!

Getalife
03-09-2008, 00:15
riesco a tirarlo fuori a 169€

Fra un po' lo regaleranno con le patatine, cazzo.
All'inizio del thread costava 350€, poco più di un mese fa l'ho preso a 270€, negli ultimi post tutti lo trovano a 199€ e ora 169€... di questo ritmo fra un altro mese i negozianti pagheranno per farselo portar via.

Leopold
03-09-2008, 09:11
Fra un po' lo regaleranno con le patatine, cazzo.
All'inizio del thread costava 350€, poco più di un mese fa l'ho preso a 270€, negli ultimi post tutti lo trovano a 199€ e ora 169€... di questo ritmo fra un altro mese i negozianti pagheranno per farselo portar via.

Purtroppo dobbiamo abituarci a queste cose... Un prodotto appena uscito lo fanno pagare un botto, e piano piano si deprezza perchè deve far posto a nuovi prodotti immessi sul mercato che naturalmente faranno pagare all'inizio un botto... :(

p.s. Ma solo la PS3 non cala mai di prezzo? :sob:

Sam89
03-09-2008, 11:51
Penso proprio che quella non calerà mai..
La ps2 costa ancora più di 100€!! :muro:

mao'82
03-09-2008, 12:29
se dovete collegare la 360 settate 1280x720 in espanso perche a 1366x768 ci sono scalettature e problemi di clipping-

attendiamo pazientemente il supporto 16:10 a novembre :)

quindi con il supporto al 16:10 dovrebbe sparire anche sto fastidiosissimo aliasing?

Scorpitron
03-09-2008, 12:49
Penso proprio che quella non calerà mai..
La ps2 costa ancora più di 100€!! :muro:

naaaa l'ho comprata 2 giorni fa a 80€ :D i prezzi sono bassi basta girare un pò

Sam89
03-09-2008, 13:43
Cercherò.. :D

Cmq per sfizio mi piacerebbe collegare la mia ps one al 2232bw.. c'è la possibilità di farlo? :rolleyes:

Scorpitron
03-09-2008, 20:11

Cmq per sfizio mi piacerebbe collegare la mia ps one al 2232bw.. c'è la possibilità di farlo? :rolleyes:

dovresti comprarti adattatori su adattatori , amesso che esistano:D

lukamax
03-09-2008, 20:28
Ciao raga,
è in offerta in un negozio qui vicino a me a 199 euro... che dite? Ne vale la pena? Così butto via il mio 17 pollici crt philips di 10 anni di vita

Leopold
03-09-2008, 21:24
Ciao raga,
è in offerta in un negozio qui vicino a me a 199 euro... che dite? Ne vale la pena? Così butto via il mio 17 pollici crt philips di 10 anni di vita
Si ne vale la pena :)

Getalife
04-09-2008, 00:43
Purtroppo dobbiamo abituarci a queste cose... Un prodotto appena uscito lo fanno pagare un botto, e piano piano si deprezza perchè deve far posto a nuovi prodotti immessi sul mercato che naturalmente faranno pagare all'inizio un botto... :(

Hai detto bene, "piano piano"!
Qui in un mese e mezzo è calato del 40%!

Il prezzo sta calando eccome perché per la medesima cifra ti danno sempre di più.
Fra un paio di mesi, ad esempio, esce la Ps3 limited 160GB con Little Big Planet (nuovo di pacca) e DS3 a 399€.
Se consideri che fino a un mese fa la Ps3 veniva venduta a 40GB con un gioco e Sixaxis (che vale meno del DS3) a 439€ capisci che i cambiamenti ci sono eccome.

Penso che la resa grafica sarebbe agghiacciante...

Abilmen
04-09-2008, 01:12
Lucamax e ThePunisher avete la firma irregolare; dovete portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluzione 1024*768. Grazie.

ThePunisher
04-09-2008, 04:18
Lucamax e ThePunisher avete la firma irregolare; dovete portarla al più presto a max 3 righe di testo usando la risoluzione 1024*768. Grazie.

A 1680*1050 era meno di 3 righe, non pensavo sforasse a 1024... comunque l'ho ridotta, ora spero ci stia.

FrancescoPIù
04-09-2008, 19:00
Rinnovo la richiesta, qualcuno ha risolto il sibilo snervante scassa co...ni che si sente?
A voi ha questo difetto?????

Leopold
04-09-2008, 19:36
Rinnovo la richiesta, qualcuno ha risolto il sibilo snervante scassa co...ni che si sente?
Nessun sibilo nel mio. Mi dispiace.

Tonisca
04-09-2008, 20:26

Neanche a me..:boh:

Sam89
04-09-2008, 21:04
Ciao raga,
Io l'ho trovato a 169€.. :Prrr:

Scorpitron
04-09-2008, 21:07

dove di preciso? naturalmente asterisci la parola :D

Sam89
04-09-2008, 21:15
Te lo dirò lunedì se va tutto bene.. ;)

lukamax
05-09-2008, 08:06

dove dove.... nn ci credo

Darkless
05-09-2008, 09:48
Uff, il mio 17" crt sta davvero tirando le cuoia poraccio, mis a che dovro' anticipare i tempi.
Come 22" nella fascia 200-250 euro qlc mese fa mi pareva che questo fosse il migliore. E' cambiato qualcosa ? Meglio questo o il 226bw ?

Evangelion01
05-09-2008, 09:50

Si ,come no, io a 129€... :Prrr:

ardyp
05-09-2008, 11:10
dopo aver letto gran parte di queste 265 pagine ho deciso di prenderlo anch'io, mando in pensione il mio caro Keymat 17" di 4 anni fa con TV incorporata che inizia a dare seri segni di cedimento.

L'ho trovato da mcpr*ce a 220€ spedito:)