PDA

View Full Version : Aspettando Nvidia G92!!!!!

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

blade9722
15-08-2007, 09:35
Quello che copre fusion è la richiesta di potenza nei calcoli che la sola cpu non riuscirebbe a fare in poco tempo.
I Core GPU non rimangono inutilizzati ma servono per calcoli complessi tipo fisica degli oggetti e del gameplay e spero anche codifica video.
I Core GPU non sono altro che un' aiuto per la cpu,e permetterebbero anche di dare una mano alla scheda video stessa,come se fossero in crossfire.

Posto che c'è un po' di mistero attorno a questa soluzione, i pochi articoli che ho trovato lasciavano intendere che fosse l'integrazione dell'intera GPU.

Quello che descrivi tu è qualcosa di completamente diverso, ed in certo senso è in contrrio alla tendenza odierna di spostare i calcoli dalla CPU alla scheda video.

desmacker
15-08-2007, 14:53
Si parla di core e non di intere GPU,le singole GPU moderne sono gia multicore.
Per le schede video in commercio si dice che sono dualGPU non dualCore.
Rispetto alla tendenza odierna di spostare i calcoli dalla CPU alla scheda video,non cambia nulla ma eviterà di sacrificare la seconda scheda video per calcoli della fisica o l'acquisto di schede per questo tipo di calcoli,i coreCPU possono fare lo stesso tipo di calcoli ma non avendo la stessa potenza di un CoreGPU,si dovrebbe abbassare il dettaglio fisico,questo discorso e per un gioco del tipo Alan Wake.

Spike88
15-08-2007, 15:16
ma no....ma qua c' è sempre qaulche cosa per cui si attende...LOL:asd:
divertente che molti possesori di 8800 attendano con anzia le nuove videocard...ma LOL:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:spam:

blade9722
15-08-2007, 17:07
Si parla di core e non di intere GPU,le singole GPU moderne sono gia multicore.
Per le schede video in commercio si dice che sono dualGPU non dualCore.
Rispetto alla tendenza odierna di spostare i calcoli dalla CPU alla scheda video,non cambia nulla ma eviterà di sacrificare la seconda scheda video per calcoli della fisica o l'acquisto di schede per questo tipo di calcoli,i coreCPU possono fare lo stesso tipo di calcoli ma non avendo la stessa potenza di un CoreGPU,si dovrebbe abbassare il dettaglio fisico,questo discorso e per un gioco del tipo Alan Wake.

Innanzitutto non è che la seconda scheda video venga sacrificata per i calcoli della fisica. Ci sono in commercio acceleratori fisici, ma sono diversi da una scheda video. Non è che io posso decidere di usare la mia seconda 8800GTS per i calcoli fisici, o che chi possiede una Ageia possa decidere di metterla in AFR con la scheda video.

La tua teoria è che i core GPU vengano utilizzati per i calcoli della fisica, ma da dove deriva questa informazione? Per quel poco che ne so io i core GPU verranno utilizzati in sostituzione della scheda video.

Racer89
15-08-2007, 20:55
edit

ciondolo
15-08-2007, 22:37
a quanto ho capito le g92 saranno pci-e 2.0 e retrocompatibili con 1.1, ma se volessi acquistare una scheda madre con questo nuovo standart pci-e dovrei per forza prendermi una x38 e di conseguenza utilizzare le ddr3?
perche' x38 supportera' soltanto le ddr3 vero?
avrebbe senso assemblare ora un pc su p35 con ddr2 e pci-e 1.1? cmq non credo che sto pci-e offra prestazioni superiori

*** ci saranno anche mainboard che supportano entrambe le memorie ma chissa' quanto costeranno

Racer89
15-08-2007, 23:00
a quanto ho capito le g92 saranno pci-e 2.0 e retrocompatibili con 1.1, ma se volessi acquistare una scheda madre con questo nuovo standart pci-e dovrei per forza prendermi una x38 e di conseguenza utilizzare le ddr3?
avrebbe senso assemblare ora un pc su p35 con ddr2 e pci-e 1.1? cmq non credo che sto pci-e offra prestazioni superiori

*** ci saranno anche mainboard che supportano entrambe le memorie ma chissa' quanto costeranno

si a tutte le domande

Spike88
15-08-2007, 23:06

io il pc in firma l' ho acquistato tutto a fine luglio inizio agosto....perchè?
perchè se uno sta dientro al mercato e all' idea di folli interessati solo a scovare nuovi e originali modi per poter infilare le loro manine paliformi nelle tasche di noi persone che i soldi non li vanno a rubare impazzisci!
la mia mobo supporta i proci a 1333mhz di bus e ha pieno supporto alle ddr2...altro non mi frega...perchè con il sistema in firma uno che ama giocare e non solo fa tutto ciò che vuole a risoluzioni come 1024x768 o 1028...e anche di più.
facciano pure lo standard 2.300!e le dx10.75757...io passerò a ste nuove dx e le mamorie ddr3 o ai proci octacore solo quando sarà veramente necessario...perchè al momento tutte ste specifiche servon solo a giocAre a chi lo ha più lungo:muro:

ciondolo
15-08-2007, 23:11
quindi avrebbe senso prendere una p35 e montarci sopra una nuova vga come la g92 con pci-e2.0 ? assolutamente si?
lo so son le solite menate mentali... e' che devo upgradare pure la vga,ma per quella aspetto ancora un paio di mesetti e visto che esce questa nuova g92 ci sto facendo un pensierino...

Spike88
15-08-2007, 23:14
quindi avrebbe senso prendere una p35 e montarci sopra una nuova vga come la g92 con pci-e2.0 ? assolutamente si?
lo so son le solite menate mentali... e' che devo upgradare pure la vga,ma per quella aspetto ancora un paio di mesetti e visto che esce questa nuova g92 ci sto facendo un pensierino...

no...aspe':mbe:...tu vuoi cambiare quella dio di scheda che hai?...per il procio ti do pienamente ragione...am la scheda video perchè al vuoi destituire?
mi spieghi che te fai del supporto alle nuove dx10? tu che hai una schedona?
se cambi il procio tiri avanti per un paio di anni senza nemmeno troppi sacrifici;)

ciondolo
15-08-2007, 23:21
no...aspe':mbe:...tu vuoi cambiare quella dio di scheda che hai?...per il procio ti do pienamente ragione...am la scheda video perchè al vuoi destituire?
se cambi il procio tiri avanti per un paio di anni senza nemmeno troppi sacrifici;)

il processore lo cambio ora a settembre con un conroe e di conseguenza pure ram e scheda madre.

per quanto riguarda i giochi la 1900xt accusa un po' in stalker e' una tragedia, in graw 2 sto sulla media dei 30fps con diverse opzioni disabilitate e 0 filtri ecc... ora a meno che il cambio cpu non mi dia vantaggi in game, ma ci credo poco e cmq lo scopriro' fra poco visto che che l'upgrade lo faccio in 2 volte

Racer89
15-08-2007, 23:33
secondo me guadagni qualcosina, aspetta x la vga ;)

Spike88
16-08-2007, 00:01
ho provato la demo di GRAWFII con dettagli al massimo..aa 6x e af 16x....senza vsync mi faceva la media dei 32;)
fidati se cambi il procio...sarà tutta una altra musica:D

TecnoWorld8
16-08-2007, 01:20
è sempre un problema di "esigenze diverse". per alcuni schede come la mia sarebbero sovrabbondanti, a me va stretta già da oltre tre mesi, perchè io voglio giocare a ogni gioco al massimo dettaglio ed a risoluzione 1680x1050, possibilmente con AA 4x. Per questo, attendo con grande impazienza G92, e se uscisse domani la comprerei.

ciondolo
16-08-2007, 09:28
secondo me guadagni qualcosina, aspetta x la vga ;)

ho provato la demo di GRAWFII con dettagli al massimo..aa 6x e af 16x....senza vsync mi faceva la media dei 32;)
fidati se cambi il procio...sarà tutta una altra musica:D

speriamo, se ottengo dei grossi vantaggi anche nel 3d meglio ancora....risparmio:D

halduemilauno
16-08-2007, 10:49
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2472&Itemid=1

A few sources have confirmed that Nvidia already sent out an invitation for November launch of G92, the next generation high end card.

The big thing about this chip is that it made it at 65 nanometre and that it has a support for PCIe 2.0 interface. Smaller gate size usually means higher clock and lower thermal dissipation and we are certain that this new chip will have significantly more transistors than G80.

As far as we know G92 is an evolution from G80 chip rather than a revolutionary new thing but will help Nvidia to steal the crown from its G80, Geforce 8 series.

At the same time Nvidia also plans to launch a new chipset and the hybrid SLI concept so this will be one nice and happy event.

We still don’t know the exact date but we are working on it but this just confirms the story we wrote some 2+ weeks ago.

;)

desmacker
16-08-2007, 10:55
Acquistare schede dx10 non è solo per il supporto ma per una superiore potenza di calcolo anche in dx9.
La scheda x1900xt non è poi così potente se confrontata con una scheda dx10 di seconda generazione,poi dipende dai titoli che prevede di acquistare titoli come UT3,Bioshock ad esempio accorceranno la longevità della X1900xt.
Se ha preso la x1900xt è un'utente che prevede di tenere dettagli medio-alti e almeno 60 fps.

blade9722
16-08-2007, 11:07
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2472&Itemid=1

A few sources have confirmed that Nvidia already sent out an invitation for November launch of G92, the next generation high end card.

The big thing about this chip is that it made it at 65 nanometre and that it has a support for PCIe 2.0 interface. Smaller gate size usually means higher clock and lower thermal dissipation and we are certain that this new chip will have significantly more transistors than G80.

As far as we know G92 is an evolution from G80 chip rather than a revolutionary new thing but will help Nvidia to steal the crown from its G80, Geforce 8 series.

At the same time Nvidia also plans to launch a new chipset and the hybrid SLI concept so this will be one nice and happy event.

We still don’t know the exact date but we are working on it but this just confirms the story we wrote some 2+ weeks ago.

;)

Tra l'altro il concetto di hybrid SLi mi sembra una stupidaggine. Per funzionare la scheda video integrata dovrebbe avere una potenza paragonabile a quella aggiuntiva.

desmacker
16-08-2007, 11:15
Tra l'altro il concetto di hybrid SLi mi sembra una stupidaggine. Per funzionare la scheda video integrata dovrebbe avere una potenza paragonabile a quella aggiuntiva.
Ti danno la possibilità di utilizzare la scheda video integrata e non di lasciarla inoperosa.:rolleyes:

blade9722
16-08-2007, 11:33
Ti danno la possibilità di utilizzare la scheda video integrata e non di lasciarla inoperosa.:rolleyes:

Si, ma dovrebbero stimare il rapporto di prestazioni ed effettuare un Alternate Frame Rendering asimmetrico in base al rapporto stesso.

Altrimenti rischiano di ridurre le prestazioni.

TecnoWorld8
16-08-2007, 12:00
sigh, quindi sarà "solo" un G80 pompato, come temevo. la mancanza di concorrenza da parte di ATi ha purtroppo causato questo...se R600 fosse stato più potente di G80, sicuramente G9x sarebbe uscito 3 mesi fa e a fine anno avrebbero presentato una architettura del tutto nuova...

comunque attendiamo e...prepariamoci a pagare 500-600€ per una scheda non del tutto nuova :(

finchè non ci sarà di nuovo un avversario degno, nVidia farà il bello ed il brutto tempo in questo settore...

desmacker
16-08-2007, 12:05
Non esiste solo AFR nello SLI ma anche lo SFR.
In ogni caso l'hybrid SLi dà il meglio non certo con sistemi HI-END.
Comunque se Nvidia mi assicura un'aumento di prestazioni :D perchè non dovrei credergli?

Garagolo
16-08-2007, 12:18
scusate ma sono rimasto indietro di parecchi post (causa ferie:D ) ho letto dell'l'hybrid SLi....ma che cos è esattamente??:confused:

TecnoWorld8
16-08-2007, 12:29
scusate ma sono rimasto indietro di parecchi post (causa ferie:D ) ho letto dell'l'hybrid SLi....ma che cos è esattamente??:confused:

http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=15755&catid=2

qui si parla del G9x come di un G80 con più Stream Processors e "forse" con il bus della memoria a 512bit.

Speriamo, perchè altrimenti sarebbe solo un die shrink (cosa che, per carità, già da sola garantirà maggior clock e minori consumi, finalmente)

desmacker
16-08-2007, 12:36
E' un'evoluzione dello SLI che prevede l'utilizzo anche di soluzioni IGP con 2 modalità di funzionamento.
...La tecnologia Hybrid SLI avrà due tipi di funzionamento; il primo sarà il Power Saving Mode, in grado di “spegnere” il processore grafico della vga e far lavorare solo quello integrato (IGP), quando non è richiesta un´elevata potenza di calcolo in 3D. Quando invece si passa ad un´applicazione di rendering pesante allora si “accende” il core della GPU con la modalità “Performance”.

A trarre vantaggio da questa tecnologia saranno le configurazioni con sistemi SLI (Scalable Link Interface) che potranno disabilitare i due core grafici delle schede video per far funzionare solo quello IGP con un notevole risparmio energetico in modalità “ Power Saving” ed i sistemi notebook per far aumentare la durata della batteria.
Lo switching tra le due modalità avverà in automatico.

T.B. 1
16-08-2007, 14:18
sigh, quindi sarà "solo" un G80 pompato, come temevo. la mancanza di concorrenza da parte di ATi ha purtroppo causato questo...se R600 fosse stato più potente di G80, sicuramente G9x sarebbe uscito 3 mesi fa e a fine anno avrebbero presentato una architettura del tutto nuova...

comunque attendiamo e...prepariamoci a pagare 500-600€ per una scheda non del tutto nuova :(

finchè non ci sarà di nuovo un avversario degno, nVidia farà il bello ed il brutto tempo in questo settore...

http://www.tcmagazine.com/comments.php?shownews=15755&catid=2

qui si parla del G9x come di un G80 con più Stream Processors e "forse" con il bus della memoria a 512bit.

Speriamo, perchè altrimenti sarebbe solo un die shrink (cosa che, per carità, già da sola garantirà maggior clock e minori consumi, finalmente)

Queste sono solo indiscrezioni, vanno sì prese in considerazione, ma con la dovuta cautela, dopotutto, secondo le indiscrezioni precedenti al lancio, il G80, non avrebbe avuto nemmeno un'architettura a shader unificati. In ogni caso, a parte la grande innovazione degli shader unificati, arrivata con G80, se si guarda alle precedenti generazioni di vga, si vede come tra una generazione e l'altra non vi sia sempre un radicale rinnovamento architetturale, ma più spesso un miglioramento e un "pompaggio" :sofico: dell'architettura precedente; vedi tra 6800 e 7800 e poi tra questa e la 7900 e così via.
In ultimo io non credo che, malgrado la praticamente assente concorrenza di ATi, gli ingegneri di nVidia abbiano dormito per un anno, anche perchè la prossima generazione di schede ATi non è affatto da sottovalutare, perchè nasce dalla collaborazione con AMD e questo in nVidia lo sanno molto meglio di me.

blade9722
16-08-2007, 14:22
Non esiste solo AFR nello SLI ma anche lo SFR.
In ogni caso l'hybrid SLi dà il meglio non certo con sistemi HI-END.
Comunque se Nvidia mi assicura un'aumento di prestazioni :D perchè non dovrei credergli?

Si, ma l'SFR non funziona quasi mai e quando funziona é nettamente piú lento dell'AFR. Inoltre obbliga entrambe le schede ad effettuare la generazione della scena in contemporanea, senza quindi trarre beneficio dell'alternanza.

Boh, magari con questo hybrid SLI hanno pensato ad una nuova modalitá per parallelare le gPU.

blade9722
16-08-2007, 14:25
E' un'evoluzione dello SLI che prevede l'utilizzo anche di soluzioni IGP con 2 modalità di funzionamento.
...La tecnologia Hybrid SLI avrà due tipi di funzionamento; il primo sarà il Power Saving Mode, in grado di “spegnere” il processore grafico della vga e far lavorare solo quello integrato (IGP), quando non è richiesta un´elevata potenza di calcolo in 3D. Quando invece si passa ad un´applicazione di rendering pesante allora si “accende” il core della GPU con la modalità “Performance”.

A trarre vantaggio da questa tecnologia saranno le configurazioni con sistemi SLI (Scalable Link Interface) che potranno disabilitare i due core grafici delle schede video per far funzionare solo quello IGP con un notevole risparmio energetico in modalità “ Power Saving” ed i sistemi notebook per far aumentare la durata della batteria.
Lo switching tra le due modalità avverà in automatico.

OK, di fatto la scheda integrata non viene messa in parallelo con quella discreta....

TecnoWorld8
16-08-2007, 14:26
.....se si guarda alle precedenti generazioni di vga, si vede come tra una generazione e l'altra non vi sia sempre un radicale rinnovamento architetturale, ma più spesso un miglioramento e un "pompaggio" :sofico: dell'architettura precedente; vedi tra 6800 e 7800 e poi tra questa e la 7900 e così via....

verissimo, ma di solito passavano 6/8 mesi tra una generazione "intera" e una "di mezzo"...questa volta di mesi ne passano 12, quindi si sperava in un'architettura del tutto nuova, saltando lo step intermedio

jok3r87
16-08-2007, 14:49
OK, di fatto la scheda integrata non viene messa in parallelo con quella discreta....

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-al-lavoro-su-hybrid-sli_21721.html

Più la vga è potente minore sarà impatto prestazionale del IGP.

desmacker
16-08-2007, 15:03
Così sarebbe solo una modalità non due (sli con IGP) e poi non avrebbe senso, visto che hanno dichiarato un'aumento di prestazioni anche se esiguo.
Dal tuo link" mentre nel secondo caso vedremo il core grafico integrato coadiuvare le GPU per incrementare le prestazioni."

zorco
16-08-2007, 15:08

la fusione tra amd e ati ha causato come si poteva prevedere un pò di sconquasso in questo settore,vedrai che le cose andranno meglio in fututo,amd deve lavorare su più fronti per riguadagnare il terreno perso soprattutto nel segmento high-end delle gpu ma anche delle cpu..

cerchiamo ti non essere troppo pessimisti...

Marko91
16-08-2007, 15:11
verissimo, ma di solito passavano 6/8 mesi tra una generazione "intera" e una "di mezzo"...questa volta di mesi ne passano 12, quindi si sperava in un'architettura del tutto nuova, saltando lo step intermedio

G80 ha una architettura veramente eccellente e finora, dopo quasi 10 mesi, nessun gioco riesce a metterla in difficoltà. Dalle voci che circolano, sempre che se la cavi bene anche con Crysis.
Considerando le sue capacità finora dimostrate e non ancora sfruttate, non ci sono motivi per abbondare totalmente l'architettura, che comporterebbe anche la totale riscrittura dei driver. Basandosi invece su G80, non dovrebbe riscrivere totalmente i driver ma solamente ottimizzarli per le nuove features che integrerà il chip e per la maggior potenza di calcolo. Ciò comporterà molti vantaggi, sia per Nvidia che per gli utenti (meno crash e bug al lancio?)
Non credo che Nvidia sottovaluterà Ati, perchè con R700 potrebbe curare i vari punti deboli dell'architettura di R600 e potenziare il resto, tirando fuori un prodotto molto competitivo.

TecnoWorld8
16-08-2007, 15:16
G80 ha una architettura veramente eccellente e finora, dopo quasi 10 mesi, nessun gioco riesce a metterla in difficoltà. Dalle voci che circolano, sempre che se la cavi bene anche con Crysis.
Considerando le sue capacità finora dimostrate e non ancora sfruttate, non ci sono motivi per abbondare totalmente l'architettura, che comporterebbe anche la totale riscrittura dei driver. Basandosi invece su G80, non dovrebbe riscrivere totalmente i driver ma solamente ottimizzarli per le nuove features che integrerà il chip e per la maggior potenza di calcolo. Ciò comporterà molti vantaggi, sia per Nvidia che per gli utenti (meno crash e bug al lancio?)
Non credo che Nvidia sottovaluterà Ati, perchè con R700 potrebbe curare i vari punti deboli dell'architettura di R600 e potenziare il resto, tirando fuori un prodotto molto competitivo.

se R700 sarà veramente multi core, potrebbe davvero essere un chip interessante, sempre che riesca ad uscire senza ritardi eccessivi. Secondo me, infatti, se R600 fosse uscito, che so, a dicembre scorso anzichè a maggio, con un prezzo analogo, allora avrebbe davvero spopolato, rubando la scena anche alla più potente GTX.

T.B. 1
16-08-2007, 16:02

giusto e per questo non credo che gli ingegneri di nVidia non abbiano dormito per un anno o quasi;)

Iantikas
16-08-2007, 16:09
bah io veramente nn capisco qesti commenti...G9x sarà un arkitettura nuova...nn'è solo un G80 a 65nm...ma sarà appunto un evoluzione del G80 (così come furono le 7800 nei confronti delle 6800 ke erano appunto una nuova arkitettura evoluzione d nv40 e furono un bel balzo in avanti a livello prestazionale)...

...nn vdo proprio xkè fare commenti così pessimisti dato ke in base alle info ke circolano x adesso c son tutti i presupposti affinkè a livello prestazionale c sia un bel balzo in avanti anke questa volta...ciao

TecnoWorld8
16-08-2007, 16:14
bah io veramente nn capisco qesti commenti...G9x sarà un arkitettura nuova...nn'è solo un G80 a 65nm...ma sarà appunto un evoluzione del G80 (così come furono le 7800 nei confronti delle 6800 ke erano appunto una nuova arkitettura evoluzione d nv40 e furono un bel balzo in avanti a livello prestazionale)...

...nn vdo proprio xkè fare commenti così pessimisti dato ke in base alle info ke circolano x adesso c son tutti i presupposti affinkè a livello prestazionale c sia un bel balzo in avanti anke questa volta...ciao

se è come dici tu, tutto ok e nella regola. io però temo che facciano un "saltino" come fu quello da 7800 a 7900, piuttosto che quello che citi da 6800 a 7800. in ogni caso si avrebbero prestazioni superiori alla precedente architettura, è ovvio, ma mentre nel primo caso saremmo intorno al 15% di miglioramento, nel secondo saremmo sul 50% o giù di lì. Visto che è passato così tanto tempo dall'introduzione di G80, spero davvero che avvenga la seconda ipotesi, ma...dato che manca la concorrenza di ATi (che invece al tempo da te citato c'era eccome) non ne sono certo.

dado1979
16-08-2007, 16:32
se è come dici tu, tutto ok e nella regola. io però temo che facciano un "saltino" come fu quello da 7800 a 7900, piuttosto che quello che citi da 6800 a 7800. in ogni caso si avrebbero prestazioni superiori alla precedente architettura, è ovvio, ma mentre nel primo caso saremmo intorno al 15% di miglioramento, nel secondo saremmo sul 50% o giù di lì. Visto che è passato così tanto tempo dall'introduzione di G80, spero davvero che avvenga la seconda ipotesi, ma...dato che manca la concorrenza di ATi (che invece al tempo da te citato c'era eccome) non ne sono certo.
Dipende tutto dal fatto se aumenta il livello di architetura (+ S.P., + mem bus, + transistor, etc..) o solo le frequenze.
Io propendo per l'ipotesi del gran salto... i motivi sono:
- è passato un anno;
- tecnologia 65 nm (+ spazio e meno consumi);

halduemilauno
16-08-2007, 16:44
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=177766
;)

Racer89
16-08-2007, 17:12
http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=177766
;)

ottimo, xò x la fascia media bisogna aspettare dicembre/gennaio :(, speriamo almeno che cali la gtx

halduemilauno
16-08-2007, 17:18
ottimo, xò x la fascia media bisogna aspettare dicembre/gennaio :(, speriamo almeno che cali la gtx

le gtx e le ultra spariranno in maniera repentina. in quanto alle nuove medie direi marzo.
;)

Capozz
16-08-2007, 17:29
o se non spariranno, caleranno sicuramente di prezzo.
Ma le nuove G92 avranno sto benedetto pci-ex 2.0 o si rimarrà al normale 16x ? Si sa qualcosa al riguardo ?

Iantikas
16-08-2007, 17:33

infatti in quel caso era 7800 -> 7900

in questo caso sarà 8800 -> 9800

così come fu x es. tra 6800 -> 7800

altrimenti se fosse come dici tu sarebbe stato un 8800 -> 8900

ke nn ha avuto motivo d'esistere e al suo posto è venuta semplicemente la 8800 Ultra...

...dato quindi sarà un evoluzione dell'arkitettura è impensabile ke il guadagno prestazionale sia così piccolo come pensi tu (anke xkè nvidia nn vuole solo fregare potenziali aquirenti ad ATI ma vuole anke dare una buona motivazione a ki ha aquistato una 8800 d comprare una 9800 ;) )...

...ciao

p.s.: spero davvero che avvenga la seconda ipotesi, ma...dato che manca la concorrenza di ATi (che invece al tempo da te citato c'era eccome) non ne sono certo

secondo te da quando sono uscite le HD2x00, le 8x00 vendono allo stesso modo in cui vendevano prima? :mbe:

halduemilauno
16-08-2007, 17:44

ke nn ha avuto motivo d'esistere e al suo posto è venuta semplicemente la 8800 Ultra...

...dato quindi sarà un evoluzione dell'arkitettura è impensabile ke il guadagno prestazionale sia così piccolo come pensi tu (anke xkè nvidia nn vuole solo fregare potenziali aquirenti ad ATI ma vuole anke dare una buona motivazione a ki ha aquistato una 8800 d comprare una 9800 ;) )...

...ciao

p.s.:

secondo te da quando sono uscite le HD2x00, le 8x00 vendono allo stesso modo in cui vendevano prima? :mbe:

quello che si può dire è che nonostante la presenza delle HD2X00 nel secondo trimestre 2007 nvidia ha venduto di più che nel primo trimestre 2007.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22166.html

"Le ultime stime di mercato pubblicate dall'istituto di ricerca Jon Peddie Research posizionano NVIDIA sempre più vicina a Intel, ancora primo produttore di soluzioni grafiche al mondo grazie alla diffusione dei propri chipset con video integrato.

Nel corso del secondo trimestre 2007 la quota di mercato complessiva detenuta da NVIDIA è passata dal 28,5% del primo trimestre al 32,6%; a subire le conseguenze principalmente è stata AMD, che è scesa dal precedente 21,9% all'attuale 19,5%, complice il ritardo nel debutto delle soluzioni della serie Radeon HD 2000, presentate proprio nel corso del secondo trimestre 2007 e attese a influenzare i risultati economici del terzo trimestre.

Anche Intel ha registrato una contrazione della propria quota di mercato, passando dal 38,7% al 37,6%. Nel complesso le vendite di sottosistemi video del trimestre hanno portato ad un volume di 81,3 milioni di pezzi, con una crescita del 3% circa rispetto al primo trimestre dell'anno e dell'8,2% rispetto allo stesso periodo del 2006. Il segmento delle soluzioni notebook ha inciso per circa il 31,2% del totale, con un volume di 24,5 milioni di processori.

Nel segmento delle soluzioni desktop, sia su scheda esterna che integrate nel chipset, NVIDIA ha raccolto una quota di mercato del 43% contro il 38,5% di Intel; a seguire AMD con il 23%. Nel segmento mobile Intel continua a restare il produttore di riferimento con circa il 51,5% del mercato, seguita da NVIDIA con il 27% e da AMD con il 21%."

;)

zorco
16-08-2007, 17:45

...ciao

p.s.:

quoto in todos il buon Iantikas..

Iantikas
16-08-2007, 18:32
quello che si può dire è che nonostante la presenza delle HD2X00 nel secondo trimestre 2007 nvidia ha venduto di più che nel primo trimestre 2007.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/22166.html

"Le ultime stime di mercato pubblicate dall'istituto di ricerca Jon Peddie Research posizionano NVIDIA sempre più vicina a Intel, ancora primo produttore di soluzioni grafiche al mondo grazie alla diffusione dei propri chipset con video integrato.

Nel corso del secondo trimestre 2007 la quota di mercato complessiva detenuta da NVIDIA è passata dal 28,5% del primo trimestre al 32,6%; a subire le conseguenze principalmente è stata AMD, che è scesa dal precedente 21,9% all'attuale 19,5%, complice il ritardo nel debutto delle soluzioni della serie Radeon HD 2000, presentate proprio nel corso del secondo trimestre 2007 e attese a influenzare i risultati economici del terzo trimestre.

Anche Intel ha registrato una contrazione della propria quota di mercato, passando dal 38,7% al 37,6%. Nel complesso le vendite di sottosistemi video del trimestre hanno portato ad un volume di 81,3 milioni di pezzi, con una crescita del 3% circa rispetto al primo trimestre dell'anno e dell'8,2% rispetto allo stesso periodo del 2006. Il segmento delle soluzioni notebook ha inciso per circa il 31,2% del totale, con un volume di 24,5 milioni di processori.

Nel segmento delle soluzioni desktop, sia su scheda esterna che integrate nel chipset, NVIDIA ha raccolto una quota di mercato del 43% contro il 38,5% di Intel; a seguire AMD con il 23%. Nel segmento mobile Intel continua a restare il produttore di riferimento con circa il 51,5% del mercato, seguita da NVIDIA con il 27% e da AMD con il 21%."

;)

ti sei risposto da solo ;)

p.s.: cmq queste comparazioni nn si fanno MAI all'interno dello stesso anno...questo xkè all'interno dell'anno ci son periodi in cui si vende d + e periodi in cui si vende d meno...tali comprazioni invece si fanno a parità d trimestre i anni differenti...cioè x rispondermi avresti dovuto darmi le stime del 3° trimestre 2007 e del 3° trimestre 2006 d nvidia (NON del 1° e 2° trimestre 2007 ke oltretutto nn centrano niente)...se ha venduto d meno significa ke la serie HD2.x00 ha influenzato negativemente le vendite d nvidia (quindi sia tu ke tecnoworld come me nn avete i dati x dire se nvidia ha o meno trovato una dura concorrenza nella serie hd2x00...la differenza è ke io ho fatto una domanda...tu mi dai una riposta ke nn mi puoi ancora dare e tecnoworld addirittura una categorica sentenza )

p.p.s.: anke la frase in viola è sbagliata...hd2900xt è stata presentata ilo 14 maggio...il resto della serie a giugno...parlare d presenza nel secondo trimestre 2007 mi sembra esagerato dato ke nn lo sono state neanke x metà del trimestre

desmacker
16-08-2007, 19:13
Un'utente che aprezza le Ati difficilmente passa a Nvidia anche se esce prima,almeno aspetta che esca la Top di Ati e poi fa il confronto.

Iantikas
16-08-2007, 19:27
Un'utente che aprezza le Ati difficilmente passa a Nvidia anche se esce prima,almeno aspetta che esca la Top di Ati e poi fa il confronto.

nn'è vero...io ora ho una hd2900xt ma se a fine anno nn mi soddisfa + prendo G9x (ke poi cambierò quando nn mi soddisferà + neanke lui...ke poi dopo [forse :D ] due mesi esca R700 m'interessa poco)...

...se invece R600 dovesse durarmi d + (ma nn credo proprio ce la faccia a passare l'anno) valuterò cosa sarà meglio aquistare quando sarà il momento di cambiare...

..ma sin da quando l'ho aquistata avevo ben kiaro ke x me sarà una skeda d "passaggio" ke mi dovrà durare circa 6 mesi e ke poi dovrò cambiarla x la skeda ke invece terrò il solito annetto...

...ciao

desmacker
16-08-2007, 21:28
nn'è vero...io ora ho una hd2900xt ma se a fine anno nn mi soddisfa + prendo G9x (ke poi cambierò quando nn mi soddisferà + neanke lui...ke poi dopo [forse :D ] due mesi esca R700 m'interessa poco)...

...se invece R600 dovesse durarmi d + (ma nn credo proprio ce la faccia a passare l'anno) valuterò cosa sarà meglio aquistare quando sarà il momento di cambiare...

..ma sin da quando l'ho aquistata avevo ben kiaro ke x me sarà una skeda d "passaggio" ke mi dovrà durare circa 6 mesi e ke poi dovrò cambiarla x la skeda ke invece terrò il solito annetto...

...ciao
Molti vorrebbero avere il tuo budget.:D

Iantikas
16-08-2007, 22:07
Molti vorrebbero avere il tuo budget.:D

vorrei averlo ankio :D

...nn son uno ke può cambiare skeda ogni qualvolta ne esce una nuova (altrimenti avrei preso una ultra e nn una 2900XT)...

...cmq il ragionamento d prima lo feci anke dal punto di vista economico...

...avevo una x1900xtx da 16 mesi e oramai nn soddisfava + le mie esigenze...(bioshock, stranglehold, moh: A, crysis, cod 4, alan wake etc son tutti titoli in uscita x cui nn sarebbe bastata e già prima con tdu e R6V e poi con dirt e lost planet aveva iniziato a mostrare i primi sintomi d vekkiaia)....l'ho venduta e con altri 190€ ho preso la hd2900xt...

...sicuramente x fine anno riuscirò a rivendere la hd2900xt x + o - questa cifra (190€) e quasi sicuramente a fine anno dalla x1900xtx ci avrei ricavato poco e niente...quindi alla fine arrivato a fie anno, se nn avessi preso r600 ed aspettato, avrei cmq dovuto spendere i soldi necessari all'aquisto di una gpu high end...prendendo la hd2900xt e rivendendola spenderò all'incirca la stessa cifra (al max un 50€ in +) ma avrò goduto x 6 mesi d prestazioni nettamente superiori a quelle ke m'offriva la x1900xtx (d cui già ora sto godendo...titolicome tdu, r6v, dirt, lost planet, stalker ora volano in confronto alla x1900xtx...e sicuramente in quelli ke verrano in questi mesi la differenza sarà ancora + marcata)...

...e così seguendo questo ragionamento ho pensato ke sarebbe stata una pazzia nn prenderla e rimanere fino a fine anno con la vekkia skeda...ciao

frankdan
17-08-2007, 05:00
Salve ragazzi...
Stavo per acquistare un pc assemblato che avrebbe avuto pressappoco questa configurazione :

- cabinet Enermax Chakra with Monster Fan 25mm
- alimentatore LC Power 850W
- n.2 ventole aggiuntive 120mm anteriore e posteriore
- dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro
- Ram Teamgroup Elite 2x1 Gb
- scheda madre Asus Striker Extreme
- hard disk Seagate 500 Gb
- processore Intel - Core 2 Quad Q6600 8MB Socket 775 Box
- scheda video Asus GeForce 8800 Ultra 768 Mb Ram
- floppy,lettore dvd,masterizzatore
- Windows Vista Ultimate 64 bit OEM

...solo che mi hanno suggerito,dato che sono un patito di schede grafiche,di aspettare i mesi di Ottobre/Novembre per acquistare,al posto della Striker Extreme,una nuova scheda madre con chipset Intel X38 e supporto PCI-Express 2.0,adatto alle future vga Nvidia che usciranno entro la fine dell'anno.
Inoltre mi hanno suggerito anche di aspettare eventualmente,l'uscita di queste nuove vga Nvidia (serie 9xxx...non so se si chiameranno così).

Voi cosa mi suggerite di fare ?

Ho postato in questo thread appunto per capire insieme a voi,che a quanto vedo siete molto ben informati,se le prossime vga Nvidia necessiteranno del PCI-Express 2.0 e quindi se le schede madri di fascia top di adesso andranno bene o no (hanno il PCI-Express 16x).

halduemilauno
17-08-2007, 07:30
ti sei risposto da solo ;)

p.s.: cmq queste comparazioni nn si fanno MAI all'interno dello stesso anno...questo xkè all'interno dell'anno ci son periodi in cui si vende d + e periodi in cui si vende d meno...tali comprazioni invece si fanno a parità d trimestre i anni differenti...cioè x rispondermi avresti dovuto darmi le stime del 3° trimestre 2007 e del 3° trimestre 2006 d nvidia (NON del 1° e 2° trimestre 2007 ke oltretutto nn centrano niente)...se ha venduto d meno significa ke la serie HD2.x00 ha influenzato negativemente le vendite d nvidia (quindi sia tu ke tecnoworld come me nn avete i dati x dire se nvidia ha o meno trovato una dura concorrenza nella serie hd2x00...la differenza è ke io ho fatto una domanda...tu mi dai una riposta ke nn mi puoi ancora dare e tecnoworld addirittura una categorica sentenza )

p.p.s.: anke la frase in viola è sbagliata...hd2900xt è stata presentata ilo 14 maggio...il resto della serie a giugno...parlare d presenza nel secondo trimestre 2007 mi sembra esagerato dato ke nn lo sono state neanke x metà del trimestre

hai sollevato una questione:
"secondo te da quando sono uscite le HD2x00, le 8x00 vendono allo stesso modo in cui vendevano prima?"
e io ho dato una risposta. tutto qui.
in quanto alla scheda di passaggio ne abbiamo gia parlato in pvt mi pare opportuno che lo ripeta anche qui spendere 350(e magari +)€ per una di passaggio potevi prendere una 8800gts320 ottenevi praticamente lo stesso(tenendo anche conto del 1280x1024)e spendevi minimo un 100€ di meno.
di nuovo tutto qui.
;)

halduemilauno
17-08-2007, 09:18
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=41740
;)

emax81
17-08-2007, 09:55
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=41740
;)

ottimo....e brava nVIDIA :)

Iantikas
17-08-2007, 11:20
hai sollevato una questione:
"secondo te da quando sono uscite le HD2x00, le 8x00 vendono allo stesso modo in cui vendevano prima?"
e io ho dato una risposta. tutto qui.
in quanto alla scheda di passaggio ne abbiamo gia parlato in pvt mi pare opportuno che lo ripeta anche qui spendere 350(e magari +)€ per una di passaggio potevi prendere una 8800gts320 ottenevi praticamente lo stesso(tenendo anche conto del 1280x1024)e spendevi minimo un 100€ di meno.
di nuovo tutto qui.
;)

il discorso è sempre quello...la GTS 320mb nn ero sicuro potesse soddisfare le mie esigenze dall'aquisto fino a fine anno...

...già ora esistono titoli dove anke a 1280x1024 produce prestazioni sensibilmente inferiori (rispetto alla GTS 640mb) dato ke nn le basta la ram...

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_14.html (COH)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_15.html (Gothic 3)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_16.html (NN II)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_18.html (Stalker)

...e x es. world in conflict, titoli d'imminente uscita, è uno degli ultimi casi dove ciò succede (e anke in maniera abb vistosa)...dato ke i titoli in uscita in questi mesi, con l'uso d texture d qualità sempre + elevata, si prevede consumino parekkia memoria video ho preferito andare + sul sicuro...

...semmai il dubbio ke ho è ke forse mi sarebbe convenuto prendere una GTS 640mb...ma x ora finkè nn passano questi mesi (e titoli tipo bioshock, moh: a, strnglehold, crysis, cod 4, etc etc escono fuori) è impossibile saperlo...

...ciao

p.s.: cmq la ris ke interessa a me nn'è 1280x1024 ma 1680x1050.

halduemilauno
17-08-2007, 11:30
il discorso è sempre quello...la GTS 320mb nn ero sicuro potesse soddisfare le mie esigenze dall'aquisto fino a fine anno...

...già ora esistono titoli dove anke a 1280x1024 produce prestazioni sensibilmente inferiori (rispetto alla GTS 640mb) dato ke nn le basta la ram...

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_14.html (COH)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_15.html (Gothic 3)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_16.html (NN II)

http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/gf8800gts320MB-roundup_18.html (Stalker)

...e x es. world in conflict, titoli d'imminente uscita, è uno degli ultimi casi dove ciò succede (e anke in maniera abb vistosa)...dato ke i titoli in uscita in questi mesi, con l'uso d texture d qualità sempre + elevata, si prevede consumino parekkia memoria video ho preferito andare + sul sicuro...

...semmai il dubbio ke ho è ke forse mi sarebbe convenuto prendere una GTS 640mb...ma x ora finkè nn passano questi mesi (e titoli tipo bioshock, moh: a, strnglehold, crysis, cod 4, etc etc escono fuori) è impossibile saperlo...

...ciao

p.s.: cmq la ris ke interessa a me nn'è 1280x1024 ma 1680x1050.

scusa non so perchè avevo capito 1280x1024. cmq posto questa rece(dello stesso sito) più attuale.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce8-roundup.html
;)

TecnoWorld8
17-08-2007, 12:10
:muro: :muro: :muro:

http://theinquirer.net/?article=41739

Iantikas
17-08-2007, 12:30
scusa non so perchè avevo capito 1280x1024. cmq posto questa rece(dello stesso sito) più attuale.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/geforce8-roundup.html
;)

la conoscevo già...ma nn l'ho postata xkè nn mi fido d quella rece essendo l'unica presente in rete ke presenta tali risultati (ke hanno dell'impossibile dato ke tutti sappiamo misurare l'occpuazione della memoria video nei gioki e a 1920x1440 con 4xAA in nessuno dei gioki presenti in quel test è inferiore ai 320mb d memoria presenti nella GTS...eppure in quella rece, e solo in quella, anke a quella ris nn cambia niente)...

...nn credo c sia bisogno d linkarti le decine d rece ke presentano risultati tutti in linea con quelli ke ti ho postato prima io (dato ke sicuramente ne sei già a conoscenza...ma se vuoi lo stesso i link basta kiedere)...

...probabilmente in quella rece da te linkata avevano alzato un pò troppo il gomito (x nn far accuse + pesanti)...altrimenti possiam dare credibilità anke a queste rece...

http://www.legionhardware.com/document.php?id=650&p=0

http://www.legionhardware.com/document.php?id=645&p=0

...ma ke appunto, siccome si discostano da tutte le altre presenti in rete, nn vengono prese in considerazione (sopratutto da te, se ricordo bene)...quindi magari data la similarità d "stranezze" dovresti fare lo stesso con la rece ke mi hai appena linkato ;) ...

...ciao

p.s.: cmq nn vorrei ke si perdesse d vista l'argomento da cui è scaturita la discussione...ke nn'è quale di queste skede rappresenti il miglior rapporto prezzo/prestazioni (ke è palese sia la GTS 320mb) ma quale avrebbe meglio soddisfatto le mie esigenze fino a fine anno (io basandomi sui dati presenti al momento ho preferito la hd2900xt...magari poi nei titoli ke stanno x uscire si rivelerà un aquisto + sensato una GTS 640mb o magari no...oppure addirittura una GTS 320mb offrirà lo stesso gameplay costando 80€ meno o magari no...è tutta una questione d probabilità ed ho preferito spendere un pò d + x averne in numero maggiore)

TecnoWorld8
17-08-2007, 12:37
credo che sia assurdo avere ORA schede con meno di 512MB di memoria. già giochi del passato (Doom 3, ad esempio) usavano tanta memoria, figuriamoci nuovi prodotti come Bioshock e Crysis, per non parlare di giochi in uscita nel 2008.

Addirittura, io spero molto che G92 esca con 1GB di memoria, così sarà " a prova di futuro" per almeno un annetto abbondante.

Capozz
17-08-2007, 12:43
credo che sia assurdo avere ORA schede con meno di 512MB di memoria. già giochi del passato (Doom 3, ad esempio) usavano tanta memoria, figuriamoci nuovi prodotti come Bioshock e Crysis, per non parlare di giochi in uscita nel 2008.

Addirittura, io spero molto che G92 esca con 1GB di memoria, così sarà " a prova di futuro" per almeno un annetto abbondante.

dipende dalle risoluzioni e quanti filtri vuoi giocare: per giocare a 1024x768 o 1280x1024 non serve una memoria esagerata. Cmq più ce n'è e meglio è, su questo siamo d'accordo :D

TecnoWorld8
17-08-2007, 12:48
dipende dalle risoluzioni e quanti filtri vuoi giocare: per giocare a 1024x768 o 1280x1024 non serve una memoria esagerata. Cmq più ce n'è e meglio è, su questo siamo d'accordo :D

a 1280x1024 credo sarà conveniente già avere 512MB almeno. cmq, dato che ormai i monitor wide a 1680x1050 costano sui 300-400€, credo che chi è disposto a spenderne 500€ in una scheda video poi non si accontenti di giocarci su un 17" LCD. questo è il mio pensiero, almeno...

Capozz
17-08-2007, 12:53
a 1280x1024 credo sarà conveniente già avere 512MB almeno. cmq, dato che ormai i monitor wide a 1680x1050 costano sui 300-400€, credo che chi è disposto a spenderne 500€ in una scheda video poi non si accontenti di giocarci su un 17" LCD. questo è il mio pensiero, almeno...

io infatti col 17" non ce li spenderei. Per giocare a risoluzioni un pò più basse è meglio investire sul processore; preferirei mettere un Q6600 con una gts da 640 mega piuttosto che un E6550 con una GTX

TecnoWorld8
17-08-2007, 13:03
io infatti col 17" non ce li spenderei. Per giocare a risoluzioni un pò più basse è meglio investire sul processore; preferirei mettere un Q6600 con una gts da 640 mega piuttosto che un E6550 con una GTX

il Q6600 ora come ora è un vero affare; i penryn almeno per altri 4-6 mesi non usciranno e comunque all'inizio ci saranno forse solo le versioni carissime, inoltre i giochi inizieranno tutti a sfruttare i quad core, a detta degli sviluppatori. dunque spendere ora i 250-300€ per un Q6600 potrebbe essere un buon "upgrade" per tutti quelli che - come me - possono ancora ricavare qualcosa dalla CPU "vecchia".

^Quentin^
17-08-2007, 13:33
Mi sono laureato da un mese e vorrei regalarmi un bel pc nuovo, tuttavia ho dei dubbi:
avrei deciso di comprarmi un bel core 2 duo quad 6600, scheda madre asus (chipset p35), ram ddr2 e scheda video 8800 GTS.
Oggi ho capito che stanno per uscire sul mercato le schede madri che supportano lo standard pci-express 2.0. A quanto ho letto le Nvidia -nv92 saranno pci-express 2.0. Quello che vi chiedo è se supporteranno anche il pci-express 1.0, perché altrimenti comprare adesso un pc nuovo significa non poter aggiornare la scheda grafica con quelle di nuova generazione!
Quando usciranno le prime MB pci-express 2.0? Avevo intenzione di compare il computer a metà settembre, se è questione di aspettare un mesetto aspetto, in modo da avere un pc sicuramente più longevo. Voi che mi consigliate di fare?

Iantikas
17-08-2007, 13:34
il Q6600 ora come ora è un vero affare; i penryn almeno per altri 4-6 mesi non usciranno e comunque all'inizio ci saranno forse solo le versioni carissime, inoltre i giochi inizieranno tutti a sfruttare i quad core, a detta degli sviluppatori. dunque spendere ora i 250-300€ per un Q6600 potrebbe essere un buon "upgrade" per tutti quelli che - come me - possono ancora ricavare qualcosa dalla CPU "vecchia".

era quello ke avevo pensato di fare ank'io nn appena gli step G0 so trovassero facilmente negli shop ita...quando xò asus ha annunciato ke la commando (tra le altre "vekkie" mobo) supporta i Penryn mi si è un pò annebbiato il piano d upgrade finora cristallino...

...alla fine nn credo ke nei gioki cambierà così tanto (tra C2D e C2Q nei mesi a venire) e forse, se la mobo consente, sarà meglio attendere la fine del primo trimestre 2008 quando i penryn saranno sistemati x bene nel mercato e valutare allora con cosa fare l'upgrade...ciao

Iantikas
17-08-2007, 13:38
Mi sono laureato da un mese e vorrei regalarmi un bel pc nuovo, tuttavia ho dei dubbi:
avrei deciso di comprarmi un bel core 2 duo quad 6600, scheda madre asus (chipset p35), ram ddr2 e scheda video 8800 GTS.
Oggi ho capito che stanno per uscire sul mercato le schede madri che supportano lo standard pci-express 2.0. A quanto ho letto le Nvidia -nv92 saranno pci-express 2.0. Quello che vi chiedo è se supporteranno anche il pci-express 1.0, perché altrimenti comprare adesso un pc nuovo significa non poter aggiornare la scheda grafica con quelle di nuova generazione!
Quando usciranno le prime MB pci-express 2.0? Avevo intenzione di compare il computer a metà settembre, se è questione di aspettare un mesetto aspetto, in modo da avere un pc sicuramente più longevo. Voi che mi consigliate di fare?

le gpu compatibili pci-e 2.0 son retrocompatibli con 1.1 quindi nn ti devi preoccupare d questo...

...cmq a novembre nbvdia oltre alla nuova gen d gpu presenterà anke il suo nuovo chipset high-end ke andrà a sostituire il 680i e tra le altre novità sarà anke pci-e 2.0...

...inoltre nel frattempo (ottobre) usciranno anke i nuovi chipset di punta d intel (gli X38) ke andranno a sostituire il vetusto 975 e ank'essi saranno pci-e 2.0 (la nota dolente è ke xò forse saranno solo compatibli con le ddr3 ke al momento costano ancora un botto, ce ne son poke in giro e nn offrono un grankè d performance in +)...ciao

^Quentin^
17-08-2007, 13:42
le gpu compatibili pci-e 2.0 son retrocompatibli con 1.1 quindi nn ti devi preoccupare d questo...

...cmq a novembre nbvdia oltre alla nuova gen d gpu presenterà anke il suo nuovo chipset high-end ke andrà a sostituire il 680i e tra le altre novità sarà anke pci-e 2.0...

...inoltre nel frattempo (ottobre) usciranno anke i nuovi chipset di punta d intel (gli X38) ke andranno a sostituire il vetusto 975 e ank'essi saranno pci-e 2.0 (la nota dolente è ke xò forse saranno solo compatibli con le ddr3 ke al momento costano ancora un botto, ce ne son poke in giro e nn offrono un grankè d performance in +)...ciao

Quindi le nv92 andranno anche sulle attuali schede madri pci-express 1.1 senza alcun problema?
Quello delle ddr3 infatti è un bel problema, è inutile prenderle adesso...ma non è che stanno per uscire schede madri ddr2 che supportano pci-express 2.0 (ad esempio basata su chipset p35). Ne sapete nulla?

TecnoWorld8
17-08-2007, 13:47
era quello ke avevo pensato di fare ank'io nn appena gli step G0 so trovassero facilmente negli shop ita...quando xò asus ha annunciato ke la commando (tra le altre "vekkie" mobo) supporta i Penryn mi si è un pò annebbiato il piano d upgrade finora cristallino...

...alla fine nn credo ke nei gioki cambierà così tanto (tra C2D e C2Q nei mesi a venire) e forse, se la mobo consente, sarà meglio attendere la fine del primo trimestre 2008 quando i penryn saranno sistemati x bene nel mercato e valutare allora con cosa fare l'upgrade...ciao

sì, però per quell'epoca una CPU come la mia e maggior ragione la tua, avranno un valore residuo pari a "quasi" 0...invece ora valgono ancora parecchio

ciondolo
17-08-2007, 13:51
tarnqui, usciranno anche schede madri x38 che supportano entrambi gli standart di memoria, ovvero sia ddr2 eddr3

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-con-chipset-x38-memorie-ddr2-e-ddr3_21714.html

^Quentin^
17-08-2007, 13:54
tarnqui, usciranno anche schede madri x38 che supportano entrambi gli standart di memoria, ovvero sia ddr2 eddr3

http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/schede-madri-con-chipset-x38-memorie-ddr2-e-ddr3_21714.html

Allora mi consigliate di aspettare un mesetto e prendere x38 dunque?

TecnoWorld8
17-08-2007, 14:00
secondo me, passare alle ddr3 ora è un po' come sarebbe stato passare alle ddr2 tre anni fa. costano care e non sono ancora per nulla "spremute". ora come ora, meglio una bella ddr2 a circa 1000Mhz che una DDR3 a 1333, come rapporto prestazioni/prezzo!

tornando in topic, avete visto la news sul possibile ritardo di G92/G98 che ho postato sopra? speriamo non si avveri...sono stanco di ritardi continui!

Iantikas
17-08-2007, 14:03
sì, però per quell'epoca una CPU come la mia e maggior ragione la tua, avranno un valore residuo pari a "quasi" 0...invece ora valgono ancora parecchio

...beh la tua si vale ancora abbastanza (sulla mia meglio stendere un velo pietoso dato anke FSB Wall a 350mhz :D )...

...cmq alla fine nn so neankio se riesco ad aspettare tanto...io converto film dalla mattina alla sera (e con un dual core mentre faccio quello nn posso fare altro e, siccome guardarlo ke codifica nn'è la cosa + entusiasmante del mondo c'ho un bordello d'arretrato)...un quad-core mi potrebbe aiutare parekkio nn tanto x i tempi d codifica inferiori ma xkè potrei far partire la conversione su due core e usare gli altri due x fare altro tipo far partire un gioco...

...ciao

^Quentin^
17-08-2007, 14:03
secondo me, passare alle ddr3 ora è un po' come sarebbe stato passare alle ddr2 tre anni fa. costano care e non sono ancora per nulla "spremute". ora come ora, meglio una bella ddr2 a circa 1000Mhz che una DDR3 a 1333, come rapporto prestazioni/prezzo!

tornando in topic, avete visto la news sul possibile ritardo di G92/G98 che ho postato sopra? speriamo non si avveri...sono stanco di ritardi continui!

Concordo, passare alle ddr3 ora è prematuro. Ma aspettare che escano le MB PCI-Express 2.0 (con ram ddr2 però) prima di acquistare un nuovo pc è una cosa saggia oppure no secondo voi? Grazie!

TecnoWorld8
17-08-2007, 14:12
Concordo, passare alle ddr3 ora è prematuro. Ma aspettare che escano le MB PCI-Express 2.0 (con ram ddr2 però) prima di acquistare un nuovo pc è una cosa saggia oppure no secondo voi? Grazie!

mah, non so risponderti; certo, se uno vuole avere tutto al massimo, sì, ma alla fine dei fini la banda sul PCI-e è così importante per le prestazioni delle schede? io credo che, a meno di stravolgimenti, l'attuale standard sarà ancora + che sufficiente per le G9x. Magari potrebbe esserci un miglioramento del 5% al massimo, ma ne vale la pena? non so...

^Quentin^
17-08-2007, 14:16
mah, non so risponderti; certo, se uno vuole avere tutto al massimo, sì, ma alla fine dei fini la banda sul PCI-e è così importante per le prestazioni delle schede? io credo che, a meno di stravolgimenti, l'attuale standard sarà ancora + che sufficiente per le G9x. Magari potrebbe esserci un miglioramento del 5% al massimo, ma ne vale la pena? non so...

Grazie del consiglio. Un'ultima conferma, le nuove schede video (G9x etc.) quindi supporteranno anche pci-express 1.1, ovvero vanno senza problemi anche sulle attuali schede madri pci-express (come quella del mio attuale athlon 64)? Grazie ancora a tutti!

TecnoWorld8
17-08-2007, 14:21
Grazie del consiglio. Un'ultima conferma, le nuove schede video (G9x etc.) quindi supporteranno anche pci-express 1.1, ovvero vanno senza problemi anche sulle attuali schede madri pci-express (come quella del mio attuale athlon 64)? Grazie ancora a tutti!

così si è detto sin dall'inizio; anche perchè se così non fosse, ne venderebbero davvero poche ;)

||Sonny||
17-08-2007, 14:24
Aggiungo una cosa io, mi pare di aver capito che le VGA future andranno anche su pci-ex 1.1 ma andranno molto di meno?? Immagino ci sarà un pò di differenza tra una vga in pci-ex 1 e una su pci-ex 2...qualcuno sa se il divario è alto?

TecnoWorld8
17-08-2007, 14:28
Aggiungo una cosa io, mi pare di aver capito che le VGA future andranno anche su pci-ex 1.1 ma andranno molto di meno?? Immagino ci sarà un pò di differenza tra una vga in pci-ex 1 e una su pci-ex 2...qualcuno sa se il divario è alto?

come ho scritto più su, io ipotizzo un divario massimo del 5%, almeno sulle prime schede che useranno il nuovo BUS. ancora adesso, tra una scheda AGP e la stessa PCI-e non c'è un abisso e ricordo quando si passò dal AGP 4x a quello 8x, le prestazioni cambiarono pochissimo, a parità di scheda.

sommojames
17-08-2007, 14:42
come ho scritto più su, io ipotizzo un divario massimo del 5%, almeno sulle prime schede che useranno il nuovo BUS. ancora adesso, tra una scheda AGP e la stessa PCI-e non c'è un abisso e ricordo quando si passò dal AGP 4x a quello 8x, le prestazioni cambiarono pochissimo, a parità di scheda.

Quoto, io mi ricordo sulla Radeon 9000 se mettevo l'AGP a 4X od 8X non cambiava nulla, o sulla GeForce 2 Mx se mettevo 4X o 2X idem.

||Sonny||
17-08-2007, 14:43
Capito..lo spero vivamente anche perchè non voglio cambiarei l mondo ancora!! :D:D per ora ho letto che il PCI-ex attuale è a 2.5 GB/s mentre il pci-ex 2.0 raddoppierà il trasferimento,ma speriamo non ci sia un grosso divario in termini di prestazioni..
Qualche test in girò c'è già per caso?

sommojames
17-08-2007, 14:45

Quale, questa?

A me non pare che parli di un ritardo.

TecnoWorld8
17-08-2007, 14:49
Quale, questa?

A me non pare che parli di un ritardo.

non direttamente, ma dice che hanno problemi e i problemi sono l'anticamera di un ritardo...

inoltre nell'altra news sullo stesso sito dicono:

"GPU-wise, Charlie wrote that there are signs of problems with silicon that might have to be sorted with new spin, which could delay the release of the product."

emax81
18-08-2007, 00:18
salta per novembre :confused:

TecnoWorld8
18-08-2007, 01:51
salta per novembre :confused:

spero sinceramente di no...con questi continui ritardi, io sto continuando ad attendere :(

||Sonny||
18-08-2007, 08:52
IDEM!! :(:( e sto sperando che non costi un'eresia,o almeno che ce ne sia una fascia abbastanza abbordabile...si sa qualcosa sui prezzi<?

T.B. 1
18-08-2007, 09:07
Davvero le nuove schede saranno retrocompatibili col pci-e1.1? Perchè in una news avevo letto diversamente.:confused:

frankdan
18-08-2007, 09:16
Davvero le nuove schede saranno retrocompatibili col pci-e1.1? Perchè in una news avevo letto diversamente.:confused:
Anche io ho letto qui (http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/whats_new/detail.asp?id=1667) che non saranno compatibili...

Voi altri invece le notizie sulla presunta retrocompatibilità con Pci-Ex 1.1 dove le avete lette ?

T.B. 1
18-08-2007, 09:25
Anche io ho letto qui (http://www.geforceitalia.it/dal_mondo_nvidia/whats_new/detail.asp?id=1667) che non saranno compatibili...

Voi altri invece le notizie sulla presunta retrocompatibilità con Pci-Ex 1.1 dove le avete lette ?

E' la stessa notizia che ho letto io, anche se sarebbe poco conevniente per nVidia, farle solo pci-e 2.0, perchè si taglierebbe fuori il 99% del mercato.
La cosa che mi preoccupa per la retrocompatibilità, non è la banda passante in meno del pci-e1.1 ma i requisiti di alimentazione, perchè il pci-e2.0 fornisce 150W, mentre l'1.1 solo 75W.

||Sonny||
18-08-2007, 09:31
Nel tuo link frankdan comunque non viene detto che le schede con pci 2.0 non saranno retrocampitibili con pci 1.1..ma dice solamente che per avere il pci 2.0 occorrerà comprare le nuove mobo...io comunque non l ho letto di questa retrocompatibilità ma ne ho sentito parlare...

Il fattore alimentazione, o faranno anche alimentazioni a 6 pin come la x2900...o faranno delle 8 pin adattabili alle 6 pin..spero....

^Quentin^
18-08-2007, 09:37

Nemmeno a me pare che qui dicano che le pci-ex 2.0 non saranno retrocompatibili. Magari sarà possibile alimentare le nv92 sia tramite slot pci-ex 1.1 che 2.0. Un po' come avveniva ai tempi dell'agp, quando c'erano schede alimentabili sia a 1,5 V che 3,3 V.

pierluigi86
18-08-2007, 11:18
la pci 2.0 dovrebbe fornire 300 w x alimentazione e la banda passante dovrebbe raddoppiare rispetto alla pci-e 1.0 16x.
La maggiore alimentazione limiterebbe l' uso di cavetti ( buona cosa) mentre la maggiore banda passante non dovrebbe garantire nessun grande miglioramento in quanto il pci-e 16x non rappresenta un collo di bottiglia. tom (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070327&page=pci_express_analisi-10)

pi (http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1851181)
pcisig specifications pci-express base (http://www.pcisig.com/specifications/pciexpress/base2)

pcisig specifications pci-express base (http://www.pcisig.com/specifications/pciexpress/base2)

queste sono le specifiche del pci-e 2.0 che sono pienamente retrocompatibili.
cioè puoi installare una g92 su una pci-e 1.1.

pierluigi86
18-08-2007, 11:20

queste sono le specifiche del pci-e 2.0 che sono pienamente retrocompatibili.
cioè puoi installare una g92 su una pci-e 1.1.

ps sono uscite anche le specifiche del pci-e 3.0...

tizi88
18-08-2007, 11:25
quindi una scheda pci express 2.0 sarà compatibile ad esempio con una p5k deluxe?? del fatto che va poco più lenta non mi interessa, a me basta che sia compatibile.

||Sonny||
18-08-2007, 12:08
si sarà compatibile..

T.B. 1
18-08-2007, 13:49
Si, a quanto si sa, sarà compatibile, almeno con le schede basate su p35, ci sarà qualche problemino per il crosslink nelle blitz, leggete qui (http://www.xbitlabs.com/news/mainboards/display/20070817093804.html)
Anche se sono solo indiscrezioni sono confortanti:D

TecnoWorld8
18-08-2007, 13:52
spero proprio che la mia mobo, di un anno di vita, possa ospitare senza problemi questa scheda video...

tizi88
18-08-2007, 14:49
lo spero molto più io, visto che ho acquistato la p5k deluxe da meno di un mese e vorrei che supportasse anche le schede pci express 2.0. delle dd3 non me ne importa, tanto per quello che costano, meglio farsi 4 gb ddr2 che nemmeno 2gb dd3.

TheZeb
18-08-2007, 15:29
che è sta soria che le 9800 hanno un chip audio integrato ?? :mbe:

TecnoWorld8
18-08-2007, 15:32
penso sia come nelle 2900xt, per motivi di compatibilità con gli standard hdmi o qualcosa del genere

sommojames
18-08-2007, 16:03
ma che stronzata, io ho una scheda audio PCI, ed in più una chip audio integrato sulla mobo dalla qualità davvero infima, ed adesso pure una scheda video, dalla qualità ancora peggiore immagino.

zorco
20-08-2007, 09:21
Stando alle poche informazioni che girano online sembra che il nuovo chip grafico nVidia DX10 di seconda generazione (G92) sia in fase di tape out. Tape out vuol dire che il chip è all’ultimo stadio della fase di progettazione di un circuito integrato, quella che preceda la produzione in massa vera e propria.

Il processo produttivo è quello a 65nm e la nuova serie GeForce 9 (?) avrà il supporto nativo al bus [G] PCI- Express 2.0.

Le prime schede basate sul G92 arriveranno a novembre e rimpiazzeranno l’attuale soluzione top gamma costituita dalla Geforce 8800Ultra/GTX. Secondo le ultime indiscrezioni rispetto al G80, il nuovo G92 avrà più unità di SPs (Stream Processor) con un maggior numero di transistor e frequenze di core e memorie superiori. Probabilmente anche il bus d’indirizzo verso le memorie avrà un’ampiezza diversa.

http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13014&What=NewsL

Brightblade
20-08-2007, 09:36
Mi e' sorta una domanda direi abbastanza niubba. Se non ho capito male io, il PCI-Ex 2.0 ha fra i suoi vantaggi anche quello di erogare una maggiore potenza direttamente dallo slot (se gia' ho scritto una minchiata correggetemi subito). Questo immagino si traduca (forse) in una diminuzione/rimozione dei connettori supplementari per l'alimentazione diretta dall'ali. Quindi, nel mio caso (che penso sara' lo stesso di molti altri), cioe' scheda madre con slot PCI-Ex 1.0 nel quale prevedo di infilare una scheda della prossima generazione, vuol dire che non saro' in grado di erogare tutta la potenza necessaria alla scheda? Oppure come penso sia piu' probabile, per questa generazione lasceranno cmq connettori di alimentazione aggiuntivi sulle schede, in modo che anche chi le infilera' in uno slot PCI-Ex 1.0 possa fornire tutta la potenza necessaria alla scheda?

zorco
20-08-2007, 09:44
Mi e' sorta una domanda direi abbastanza niubba. Se non ho capito male io, il PCI-Ex 2.0 ha fra i suoi vantaggi anche quello di erogare una maggiore potenza direttamente dallo slot (se gia' ho scritto una minchiata correggetemi subito). Questo immagino si traduca (forse) in una diminuzione/rimozione dei connettori supplementari per l'alimentazione diretta dall'ali. Quindi, nel mio caso (che penso sara' lo stesso di molti altri), cioe' scheda madre con slot PCI-Ex 1.0 nel quale prevedo di infilare una scheda della prossima generazione, vuol dire che non saro' in grado di erogare tutta la potenza necessaria alla scheda? Oppure come penso sia piu' probabile, per questa generazione lasceranno cmq connettori di alimentazione aggiuntivi sulle schede, in modo che anche chi le infilera' in uno slot PCI-Ex 1.0 possa fornire tutta la potenza necessaria alla scheda?
esatto il pci-e 2.0 è in grado da quanto si sà di erograre il doppio di watt "150w se non erro" rispetto al pci-e 1.0,siccome entro l'anno la maggior parte di schede madri prodotte saranno ancora con lo slot l'1.0 con ogni probabilità questa prima serire di vga saranno ancora dotate di più connettori di alimentazioni...

Brightblade
20-08-2007, 10:06
esatto il pci-e 2.0 è in grado da quanto si sà di erograre il doppio di watt "150w se non erro" rispetto al pci-e 1.0,siccome entro l'anno la maggior parte di schede madri prodotte saranno ancora con lo slot l'1.0 con ogni probabilità questa prima serire di vga saranno ancora dotate di più connettori di alimentazioni...

Infatti immagino anch'io che sarebbe la cosa piu' sensata da fare per questo giro di schede...

Comunque ho letto anch'io la notizia del tape out

http://www.tcmagazine.info/comments.php?shownews=15755&catid=2

Spero solo che a sto giro le schede le differenzino solo per il quantitativo di memoria e per le frequenze, lasciando tutto il resto identico fra modello di punta e modello appena sotto la punta (un po' come avevano fatto per la serie 7900). Io mi "accontenterei" di una 9800GTS con 512MB, bus da 512bit e tutto il resto meno le frequenze (a quello poi ci penso io :D ) identico alla GTX.

TecnoWorld8
22-08-2007, 02:24
http://www.theinquirer.net/?article=41836

come temevo è poco più che un die shrink di G80 (tutta colpa di ATi accidenti!!!!!!!), ma la frequenza aumenta molto (oltre 800Mhz) e qualche innovazione pare ci sia, di conseguenza le prestazioni saranno almeno un 30-50% in più rispetto ad una 8800GTX.

Notate come già si dica che se ATi lancerà poi un R680 ad inizio 2008, nVidia lancerà la Ultra di questo nuovo chip...come dire...con il ritardo di ATi, nVidia ha ormai accumulato un vantaggio difficilmente colmabile da parte della concorrente.

tutto ciò è molto, molto triste.

Foglia Morta
22-08-2007, 07:22
Balle. Stanno seguendo la roadmap e basta. Non possono andare avanti a gpu di 480mm2 ( o prima o poi passeranno sia amd che nvidia al multi-gpu proprio per avere die più piccoli e facili da produrre ), poi sia le G9X che RV670 dovrebbero essere entrambe DX10.1

halduemilauno
22-08-2007, 08:08
http://www.theinquirer.net/?article=41836

come temevo è poco più che un die shrink di G80 (tutta colpa di ATi accidenti!!!!!!!), ma la frequenza aumenta molto (oltre 800Mhz) e qualche innovazione pare ci sia, di conseguenza le prestazioni saranno almeno un 30-50% in più rispetto ad una 8800GTX.

Notate come già si dica che se ATi lancerà poi un R680 ad inizio 2008, nVidia lancerà la Ultra di questo nuovo chip...come dire...con il ritardo di ATi, nVidia ha ormai accumulato un vantaggio difficilmente colmabile da parte della concorrente.

tutto ciò è molto, molto triste.

guarda che 30/50% in + rispetto alla 8800gtx sarebbe gia stata la 8900gtx.
;)

halduemilauno
22-08-2007, 08:29
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11099
Novembre non è tanto lontano ormai e dopo avervi riportato le possibili (ma del tutto non ufficiali) prime specifiche tecniche del chip grafico G92, TheInquirer riporta che il prodotto potrebbe supportare l'interfaccia DisplayPort e non sarà un semplice die-shrink dell'architettura G80.

Per quanto concerne la frequenza di lavoro della GPU, si parla di oltre 800 MHz, quindi probabilmente la frequenza delle varie proposte sarà compresa tra gli 800 e gli 850 MHz.

Per quanto riguarda il supporto alle varie librerie, si parla di OGL 3 (Long Peak) o addirittura dell'aggiornamento Mount Evans. Per quanto riguarda le librerie di casa Microsoft, molto probabilmente sarà già introdotto il supporto alle DirectX 10.1.

L'azienda californiana pensa però anche alla fascia media e in questo caso parliamo di G98. In passato si è parlato di una soluzione GeForce 8600 con un bus con ampiezza a 256 bit: ebbene, molto probabilmente G98 prenderà (grossomodo) questa forma. Oltre a queste caratteristiche il prodotto sarà caratterizzato da un numero di unità shader maggiore e frequenze ovviamente differenti.

Il sito conclude affermando che questa scheda sarà commercializzata a 199 dollari.

;)

Mister Tarpone
22-08-2007, 08:38
G98 ovviamente sarà la mia prossima scheda :)
Tanto la fascia alta l'ho sempre cagata io.... troppo costosa :asd: :p

halduemilauno
22-08-2007, 08:49
G98 ovviamente sarà la mia prossima scheda :)
Tanto la fascia alta l'ho sempre cagata io.... troppo costosa :asd: :p

;)

pierluigi86
22-08-2007, 11:41
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11101
la risposta di amd alle indiscrezioni di g92

si sta riaccendo un pò di rivalità :D :D :D :D ,
a novembre pc nuovo...
ci saranno nuove schede madri, nuovi processori, nuove gpu, nuove ddr ecc... e i soliti vecchi software...:mad: :mad: :mad: :doh: :doh:

T.B. 1
22-08-2007, 11:47
Già i soliti vecchi software:asd:, a parte i nuovi giochi.:sofico:

TecnoWorld8
22-08-2007, 12:08
sui nuovi processori non saprei...secondo me sia phenom sia penryn per desktop usciranno non prima di gennaio 2008.

T.B. 1
22-08-2007, 12:17
Le nuove ddr ci sono già, nuovi proci a ine anno ci sarà solo il qx6950, da quanto so io, mentre K10 e penryn a pressi umani se ne parla solo nel 2008.

TecnoWorld8
22-08-2007, 12:38
continuo a credere fermamente che se R600 fosse stato superiore a G80, allora questo G92 (se davvero si chiama così...strano nome per una GPU di fascia alta) sarebbe uscito a maggio/giugno, anzichè ora, e adesso si starebbe già parlando di G100.

Invece nVidia riuscirà ad allungare i suoi profitti grazie alla mancanza di concorrenza e noi compreremo a novembre un prodotto pronto da tempo. Sempre secondo me, nVidia ha già quasi pronto G100, che propinerà nel caso R700 sia potente abbastanza, magari verso marzo-maggio 2008, rendendo molto breve la vita di G92.

Secondo me, comunque vada, G92 avrà vita al top molto più corta di quella che è stata per G80, sia perchè è "solo" un'evoluzione di quest'ultimo, sia perché ATi si sta rimettendo in carreggiata...

Ciò non toglie che 99 su 100 prenderò questa scheda, a meno di offertone su 2900xt tra ora e novembre.

T.B. 1
22-08-2007, 13:58
Il fatto che G92 possa essere pronto da diverso tempo, non toglie che nVidia, abbia avuto più tempo per ottimizzarne le prestazioni e soprattutto i consumi.
Per quanto riguarda G100, non credo che sia addirittura pronto, diciamo in fase di progettazione.
R700 inoltre non credo uscirà per marzo-aprile come dichiarato da ATI, credo piuttosto che lo vedremo per maggio-giugno, se tutto va bene.

T.B. 1
22-08-2007, 14:08
:sbavvv: Sono estrerrefatto, ho provato stalker sul mio pc e a 1280x1024 dettagli alti gira meglio di oblivion a 640x480 dettagli medi :sbavvv:

11fps camminando sull'erba contro i 6 di oblivion
da 40 a 60 negli interni, poco complessi, una ventina in quelli + complessi, contro la quindicina in media di oblivion.

C'è comunque da sottolineare la differenza di ris. oblivion lo giocavo a 640x480, stalker l'ho provato a 1280x1024.:sbavvv:

Naturalmente rimane ingiocabile,:muro: ma è normale tutto ciò?:confused:

Scusate l'ot

JoeLatino
22-08-2007, 14:51
Sempre secondo me, nVidia ha già quasi pronto G100, che propinerà nel caso R700 sia potente abbastanza, magari verso marzo-maggio 2008, rendendo molto breve la vita di G92.
.

non credo sia cosi'...
la g92 da quello che ho capito non sara' un semplice restyle della g80, ma molto di piu';) inoltre anche se AMD uscisse con una scheda piu' potente (r700) Nvidia potra' sempre mettere sul mercato la versione ultra....
La g92 quindi dovrebbe durare abbastanza,magari non come la g80 ma sicuramente almeno fino a settembre del prossimo anno:D

TecnoWorld8
22-08-2007, 14:52
non credo sia cosi'...
la g92 da quello che ho capito non sara' un semplice restyle della g80, ma molto di piu';) inoltre anche se AMD uscisse con una scheda piu' potente (r700) Nvidia potra' sempre mettere sul mercato la versione ultra....
La g92 quindi dovrebbe durare abbastanza,magari non come la g80 ma sicuramente almeno fino a settembre del prossimo anno:D

io invece ipotizzo un prodotto nuovo per nVidia già verso maggio 2008...

JoeLatino
22-08-2007, 15:05
io invece ipotizzo un prodotto nuovo per nVidia già verso maggio 2008...

mah, io ho forti dubbi su questo...
ammesso che per novembre/dicembre esce la g92 e che la versione ultra uscisse subito dopo un paio di mesi, al massimo per me potrebbe far uscire una versione dual gpu,ma per Nvidia non credo avrebbe molto senso far uscire una nuova tecnologia cosi' come e' stato nei mesi scorsi per la g80,visto che stando ai diversi rumors AMD e' comunque rimasta un passo indietro:D

TecnoWorld8
22-08-2007, 15:16
mah, io ho forti dubbi su questo...
ammesso che per novembre/dicembre esce la g92 e che la versione ultra uscisse subito dopo un paio di mesi, al massimo per me potrebbe far uscire una versione dual gpu,ma per Nvidia non credo avrebbe molto senso far uscire una nuova tecnologia cosi' come e' stato nei mesi scorsi per la g80,visto che stando ai diversi rumors AMD e' comunque rimasta un passo indietro:D

beh, allora se AMD non riuscirà a tenere il passo, ti do ragione e G92 durerà per un annetto come G80, ma questa volta pare che AMD prima con RV680 (che dovrebbe andare con R600, ma a prezzo inferiore), poi con R680 (che sarà un R600 a 65nm con qualche ottimizzazione e frequenza maggiore) dovrebbe fare un po' di concorrenza in più di quanta (non) ne abbia fatta durante il regno di G80...

Poi, se R700 uscisse attorno a marzo/aprile/maggio e fosse più potente di G92 (probabile), non credo che nVidia permetterà ad ATi di tornare in vantaggio, avendo già G100 pronta per quell'epoca.

Quindi, come sempre, tutto dipende dalla concorrenza. Per G80 non c'è stata e allora il chip è durato un anno. Se per G92 ci sarà, questo durerà 6/8 mesi, come è sempre stato prima...

sommojames
22-08-2007, 16:19
Raga, secondi voi quanto si svaluterà la 8800 GTX all'uscita di G92? Si sa già se la prossima 9800 GTS avrà prestazioni superiori all'attuale GTS?

pierluigi86
22-08-2007, 16:40
Raga, secondi voi quanto si svaluterà la 8800 GTX all'uscita di G92? Si sa già se la prossima 9800 GTS avrà prestazioni superiori all'attuale GTS?

secondo me la 8800 gtx sparirà dal mercato, mentre la 9800gts sarà una 9800gtx castrata... spero solo che per la fascia media non bisogna aspettare di nuovo tanto tempo...

Portocala
22-08-2007, 17:19
secondo me la 8800 gtx sparirà dal mercato, mentre la 9800gts sarà una 9800gtx castrata... spero solo che per la fascia media non bisogna aspettare di nuovo tanto tempo...

è sempre stato cosi. dopo 6 mesi circa arrivava la fascia media

Racer89
22-08-2007, 17:31
è sempre stato cosi. dopo 6 mesi circa arrivava la fascia media

6? :eek:
mi sa che prendo l'attuale gts, 640 o 320 dipende dalla differenza di prezzo :O. se la differenza è molta tra l'8900/9800gtx e l'attuale allora non saprei...

halduemilauno
22-08-2007, 17:50
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2588&Itemid=1

Nvidia is doing the final preparations in order to send the first samples of Geforce 9800 or something that we know as G92 to its high end partners and developers.

Very few privileged people will get one that early and if all goes well there will be some G92 cards in some developers and customers PC already in September.

Nvidia is about to gather a lot of editors to tell them how good the new chips in October and the reviews and the real retail / etail launch is expected in November.

Of course this means that the G92 chip is taped out and that it works well.
;)

sommojames
22-08-2007, 18:58
Ma a chi bisogna dare il culo per averlo a Settembre?

Amon 83
22-08-2007, 19:08
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2588&Itemid=1

Nvidia is doing the final preparations in order to send the first samples of Geforce 9800 or something that we know as G92 to its high end partners and developers.

Very few privileged people will get one that early and if all goes well there will be some G92 cards in some developers and customers PC already in September.

Nvidia is about to gather a lot of editors to tell them how good the new chips in October and the reviews and the real retail / etail launch is expected in November.

Of course this means that the G92 chip is taped out and that it works well.
;)

Quindi per novembre uscira la fatidica nuova scheda di nvidia e non un restyle ..... grandioso!:D

TecnoWorld8
22-08-2007, 19:29
sarebbe fantastico averlo a settembre...purtroppo penso sia impossibile, pur essendo disposti a pagare...

Amon 83
22-08-2007, 19:32
sarebbe fantastico averlo a settembre...purtroppo penso sia impossibile, pur essendo disposti a pagare...

mi sa che chiedi troppo...:stordita:

TecnoWorld8
22-08-2007, 19:34
mi sa che chiedi troppo...:stordita:

eh lo so :( cmq per settembre/ottobre potremmo vedere i primi risultati di questo nuovo mostriciattolo...

certo che se avessi saputo che dovevo attendere così tanto, avrei preso la 2900xt appena uscita, anche se mi ha molto deluso...

Racer89
22-08-2007, 20:18
ma a chi viene consegnata? a chi dobbiamo derubare? :stordita:

Brightblade
23-08-2007, 08:13
Personalmente, considerato che upgradero' la scheda video praticamente solo per Crysis, non ho fretta.

Defragg
23-08-2007, 11:17
Personalmente, considerato che upgradero' la scheda video praticamente solo per Crysis, non ho fretta.

Hai una signora VGA, perchè dovresti cambiarla con una nuova generazione alle porte? :)

Brightblade
23-08-2007, 12:28
Hai una signora VGA, perchè dovresti cambiarla con una nuova generazione alle porte? :)

In che senso :confused:

"Signora VGA" aspetto di vederlo con Crysis, ai settaggi sotto i quali non saro' disposto a scendere :D

PS. Upgradero' inteso come "upgradero' la 7900GT con un G92".

Defragg
23-08-2007, 12:39

"Signora VGA" aspetto di vederlo con Crysis, ai settaggi sotto i quali non saro' disposto a scendere :D

Non credo che ORA con una 7900GT ti trovi male...

Brightblade
23-08-2007, 12:43
Non credo che ORA con una 7900GT ti trovi male...

No, anzi, l'upgrade infatti e' previsto per l'inizio dell'anno prox. Se poi succede il miracolo e la 7900gt riesce a far girare Crysis fluido, non la upgrado neppure, ma dato che i miracoli sarebbero sprecati per queste cose, mi sa che dovro' upgradare :D In fin dei conti ha 2 anni di vita e la passero' a mio fratello, non e' che upgrado tanto per e la scheda la lascio li a fare la muffa.

TheZeb
23-08-2007, 12:45

scsua fai come me... un bel vmod e la porti stabile a 610/730 ... quasi come una gtx...

Brightblade
23-08-2007, 12:48
scsua fai come me... un bel vmod e la porti stabile a 610/730 ... quasi come una gtx...

Al momento non ne sento la necessita', e con Crysis non penso che basti, comunque staro' a vedere. Ogni tot anni escono giochi che meritano di essere giocati senza sacrificare troppi dettagli e a mio parere Crysis e' uno di questi, e in questi casi non mi faccio problemi ad aprire il portafogli (senza contare che per una scheda che riesce a far girare sto gioco in maniera fluida, tutti gli altri dovrebbero essere acquetta fresca).

TheZeb
23-08-2007, 12:52
si.. condivido...

io aspetto ste benedette g92 o 9800 o come le chiameranno.. però ti assicuro che con la modifichina gli dai na bella botta di vita.. :D

Brightblade
23-08-2007, 12:57
si.. condivido...

io aspetto ste benedette g92 o 9800 o come le chiameranno.. però ti assicuro che con la modifichina gli dai na bella botta di vita.. :D

Per la modifica dovrei anche accaparrarmi un dissipatore decente, e sinceramente, dato che non ne sento la necessita', non vale la candela...lo farei piu' che altro per spirito di smanettamento :D

T.B. 1
23-08-2007, 13:36
Al momento non ne sento la necessita', e con Crysis non penso che basti, comunque staro' a vedere. Ogni tot anni escono giochi che meritano di essere giocati senza sacrificare troppi dettagli e a mio parere Crysis e' uno di questi, e in questi casi non mi faccio problemi ad aprire il portafogli (senza contare che per una scheda che riesce a far girare sto gioco in maniera fluida, tutti gli altri dovrebbero essere acquetta fresca).

Questo ancora è tutto da vedere

Saranno "acquetta fresca" i titoli che usciranno insieme e per qualche mese dopo crysis, ma già a fine 2008 non so se riuscirà a far girare al massimo i titoloni che usciranno.

Infine ti ricordo che crysis e il cryengine 2 sono stati sviluppati su piattaforme con vga basate su g80, quindi dovrebbe girarci senza problemi, anche se con G92 si avranno framrate più alti, soprattutto ad alte risoluzioni e spero una migliore qualità dell'immagine, come è giusto che sia.

TecnoWorld8
23-08-2007, 13:41
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=2612&Itemid=1

se la chiameranno 8950 sarà la conferma che questo chip è null'altro che quello che era già pronto al momento del lancio di R600, ma che non è stato messo sul mercato perchè R600 non ha superato la GTX :(

pierluigi86
23-08-2007, 14:13

se la chiameranno 8950 sarà la conferma che questo chip è null'altro che quello che era già pronto al momento del lancio di R600, ma che non è stato messo sul mercato perchè R600 non ha superato la GTX :(

forse il nome 9800 è un marchio già registrato dalla ati e non più utilizzabile. sarebbe come se la mclaren chiamasse la sua vettura per il mondiale f2008 :D :D :D :D

Brightblade
23-08-2007, 14:13
Questo ancora è tutto da vedere.

Ah beh questo e' poco ma sicuro. Diciamo che basandomi su quanto mi era piaciuto Far Cry sono fiducioso, poi se si rivela una cagata vestita a festa, non e' che lo compro a prescindere, cosi' come non e' che comprero' una scheda video prima di aver visto come lo fara' girare.

Saranno "acquetta fresca" i titoli che usciranno insieme e per qualche mese dopo crysis, ma già a fine 2008 non so se riuscirà a far girare al massimo i titoloni che usciranno.

Vero anche questo, in genere mi impongo una distanza minima di 2 anni fra un upgrade e l'altro (per la scheda video, per il resto del sistema anche di piu', quello in sign almeno 3 o 4), se poi l'upgrade guarda caso coincide con l'uscita di uno o piu' titoli spaccamascella e magari anche di spessore, ancora meglio.

Infine ti ricordo che crysis e il cryengine 2 sono stati sviluppati su piattaforme con vga basate su g80, quindi dovrebbe girarci senza problemi,

Lo spero per chi si' e' fatto una scheda di questa gen, e non ha voglia o soldi per cambiarla :D

T.B. 1
23-08-2007, 14:18
Già speriamo comunque che non deluda le aspettative, visto che con tutte le immagini e i trailer è stato creato un polverone intorno a questo gioco.

Sulle 8800, se il gioco sarà così pesante da non girarci, sono da boicottare tutti i programmatori di Crytek.

TecnoWorld8
23-08-2007, 14:19
forse il nome 9800 è un marchio già registrato dalla ati e non più utilizzabile. sarebbe come se la mclaren chiamasse la sua vettura per il mondiale f2008 :D :D :D :D

certo il motivo potrebbe essere anche quello, ma...ciò non toglie che questo G92 sia il die shring di G80, quindi l'equivalente del passaggio da 7800gtx a 7900gtx, però forse con qualche minimo miglioramento, da cui l'eventuale "50" nel nome...

mi aspetto dunque un miglioramento prestazionale proporzionale all'aumento di frequenza, poco più o poco meno.

Dato che 8800gtx è a 575Mhz e questo viaggerà tra gli 800 e gli 850, quindi mi aspetto dal 40 al 50% in più, che non è male, ma nemmeno rivoluzionario, dopo un anno dall'uscita di 8800gtx. Se aumenteranno anche il numero degli shaders, potremmo arrivare attorno al 60% in più, ma non di certo il doppio come si diceva...

T.B. 1
23-08-2007, 14:24
Non penso sarà così, credo che G92 andrà il doppio di G80 ma questa è una mia opinione personale.

masicuro
23-08-2007, 14:26
Beh se fosse così come dici tu allora anche il prezzo sarà inferiore alle aspettative ma a guadagno di potere avere una scheda in dx10.1..

TecnoWorld8
23-08-2007, 14:32
Beh se fosse così come dici tu allora anche il prezzo sarà inferiore alle aspettative ma a guadagno di potere avere una scheda in dx10.1..

dubito che il prezzo sarà inferiore; quando uscì 7900gtx, costava tanto come 7800gtx all'uscita, perchè è cmq la scheda top.

se esce 8950gtx e va 50% più di 8800gtx, credo che la nuova scheda, soprattutto se dotata nuove features (tipo dx 10.1) costerà ALMENO 600€, da buona scheda al top.

Brightblade
23-08-2007, 14:38
Stando ai rumors non dovrebbe avere anche il bus a 512bit? Ricapitolando i vari rumors (che ad un anno di distanza mi sembrano anche verosimili), frequenze aumentate del 50-60%, piu' shaders, maggiore larghezza del bus.

IMHO nelle situazioni piu' GPU limited non ci sarebbe da sorprendersi se andasse anche il doppio di un G80 nella stessa "posizione" di mercato (nel senso GTX contro GTX, GTS contro GTS ecc ecc).

Il tipo di memoria sara' lo stesso usato per le schede attuali?

Brightblade
23-08-2007, 14:41
dubito che il prezzo sarà inferiore; quando uscì 7900gtx, costava tanto come 7800gtx all'uscita, perchè è cmq la scheda top.

La vera "sorpresa" di quella gen come rapporto prezzo/prestazioni/overcloccabilita'/consumi e' stata la 7900GT, io mi auguro di ripetere il colpaccio a questa gen NVIDIA permettendo :sofico:

TecnoWorld8
23-08-2007, 14:44
Stando ai rumors non dovrebbe avere anche il bus a 512bit? Ricapitolando i vari rumors (che ad un anno di distanza mi sembrano anche verosimili), frequenze aumentate del 50-60%, piu' shaders, maggiore larghezza del bus.

IMHO nelle situazioni piu' GPU limited non ci sarebbe da sorprendersi se andasse anche il doppio di un G80 nella stessa "posizione" di mercato (nel senso GTX contro GTX, GTS contro GTS ecc ecc).

Il tipo di memoria sara' lo stesso usato per le schede attuali?

sinceramente, non so se il bus sarà aumentato...se lo fosse, potremmo avere ancora qualche punto percentuale, ma non influisce così tanto, soprattutto a risoluzioni medie (fino a 1280x1024 penso non cambi nulla).

Se ha più shaders, la situazione ovviamente cambia...dipende dunque da QUANTI in più ne avrà. Considerando che mai un'architettura scala in proporzione alla frequenza, quando ho detto che aumentando il clock del 40-50% ci sarà lo stesso scaling prestazionale tenevo già in conto un miglioramento architetturale.

Secondo me si andrà dal 40 al 70% in più dell'attuale GTX, a seconda delle migliorie introdotte. Dubito seriamente si andrà oltre...poi sarò felice di essere smentito

Brightblade
23-08-2007, 14:54
Secondo me si andrà dal 40 al 70% in più dell'attuale GTX, a seconda delle migliorie introdotte. Dubito seriamente si andrà oltre...poi sarò felice di essere smentito

Gia' 70% mi sembrerebbe ok. Per andare "solo" il 40% in piu' spero almeno che a) abbia i consumi ridotti e b) sia appetibile come fascia di prezzo, perche' imo vorrebbe dire che tengono da parte la scheda piu' cazzuta da lanciare entro non molti mesi, in base anche a come si comporta AMD/ATI.

PS. Come gia' scritto comunque io non punto al top del top, anche perche' gioco sulla TV lcd a 1366x768 con AA, pero' se gia' il top di gamma e' molto piu' performante del top della gen precedente, via via a scalare lo sono tutte le altre della gamma rispetto alla controparte.

masicuro
23-08-2007, 14:55
secondo me l'ideale sarebbe una g92 gts con frequenze minori e con meno memoria, l'ideale per chi ancora non è passato alle dx 10 e non vuole spendere 600 euro:)

Brightblade
23-08-2007, 15:00
secondo me l'ideale sarebbe una g92 gts con frequenze minori e con meno memoria, l'ideale per chi ancora non è passato alle dx 10 e non vuole spendere 600 euro:)

Se poi mi fanno un bundle con Crysis (dando per scontato che sia il giocone, la scheda lo faccia girare alla grande, bla bla bla bla) :sbav: :D

TecnoWorld8
23-08-2007, 15:01
...perche' imo vorrebbe dire che tengono da parte la scheda piu' cazzuta da lanciare entro non molti mesi, in base anche a come si comporta AMD/ATI.

è proprio quello che temo...dopotutto, se davvero ATi riuscisse a far uscire R700 per quando è previsto (marzo/aprile), nVidia dovrebbe poter contrattacare subito, per non lasciarsi superare. nVidia ha accumulato molto vantaggio, non posso credere che in un anno dall'uscita di G80 abbiano SOLO preparato un'evoluzione di esso. Mettiamola così...magari se R600 fosse stato migliore, nVidia avrebbe fatto uscire G92 a giugno con un processo ad 80nm (e sarebbe stato 8900gtx). Avendo avuto più tempo, lo fa uscire a 65nm e con qualcosa in più, e quindi sarà 8950.

Ma intanto ha avuto tempo per G100, che se G92 fosse uscito a giugno, sarebbe magari uscito verso dicembre prossimo, mentre ora al meglio uscirà verso aprile, se appunto R700 sarà in tempo e valido.

masicuro
23-08-2007, 15:09
Per quanto mi riguarda meno schede nuove usciranno più sti c***o di programmatori dovranno ottimizzare i giochi e quindi spenderemmo meno noi consumatori.. ma putroppo qui si è già arrivati al punto che esce una nuova scheda video ogni 3-4 mesi..

Brightblade
23-08-2007, 15:11
Boh, vedremo, di certo nvidia e' nella posizione di poter mettere in atto questa strategia, e' anche vero pero' che se sfornano una scheda di poco piu' potente della precedente, l'acquirente sveglio sa che cio' vuol dire che e' uno specchietto per le allodole e che qualcosa bolle in pentola. Poi e' anche vero che se uno sta sempre li a guardare cosa uscira' fra 2-3 mesi, non comprera' mai niente.

TecnoWorld8
23-08-2007, 15:12
Per quanto mi riguarda meno schede nuove usciranno più sti c***o di programmatori dovranno ottimizzare i giochi e quindi spenderemmo meno noi consumatori.. ma putroppo qui si è già arrivati al punto che esce una nuova scheda video ogni 3-4 mesi..

no, purtroppo da quasi un anno non è uscito nulla di più potente di G80 e...i giochi sono praticamente fermi. guarda caso, crysis e molti altri usciranno in concomitanza o subito dopo di G92. quindi, anzichè spremere l'hw vecchio (come si faceva ai tempi dell'Amiga e ancor più del commodore 64), gli sviluppatori attendono che esca qualcosa di nuovo per far uscire giochi più nuovi e più belli :(

Brightblade
23-08-2007, 15:13
.. ma putroppo qui si è già arrivati al punto che esce una nuova scheda video ogni 3-4 mesi..

Ultimamente (vuoi grazie ad ATI suo malgrado) il trend e' un po' cambiato.

edit. Lasciamo perdere la Ultra, che e' un po' il ribadire da parte di nvidia "ce l'ho piu' lungo", guardiamo a livello di architettura.

halduemilauno
23-08-2007, 15:15
certo il motivo potrebbe essere anche quello, ma...ciò non toglie che questo G92 sia il die shring di G80, quindi l'equivalente del passaggio da 7800gtx a 7900gtx, però forse con qualche minimo miglioramento, da cui l'eventuale "50" nel nome...

mi aspetto dunque un miglioramento prestazionale proporzionale all'aumento di frequenza, poco più o poco meno.

Dato che 8800gtx è a 575Mhz e questo viaggerà tra gli 800 e gli 850, quindi mi aspetto dal 40 al 50% in più, che non è male, ma nemmeno rivoluzionario, dopo un anno dall'uscita di 8800gtx. Se aumenteranno anche il numero degli shaders, potremmo arrivare attorno al 60% in più, ma non di certo il doppio come si diceva...

devi tener conto anche delle frequenze degli shader e della ram. della gtx sono 1350 e 1800. gia la ultra è 1500 e 2160. i valori della 8900gtx erano fissati a 700/1700/2400 e quelli della 9900gtx ancor ben di +. specie il core.
senza contare il numero degli shader e gli ammeniccoli vari.
;)

TecnoWorld8
23-08-2007, 15:22
devi tener conto anche delle frequenze degli shader e della ram. della gtx sono 1350 e 1800. gia la ultra è 1500 e 2160. i valori della 8900gtx erano fissati a 700/1700/2400 e quelli della 9900gtx ancor ben di +. specie il core.
senza contare il numero degli shader e gli ammeniccoli vari.
;)

ok, dai, speriamo sia così allora :) se già fosse qualcosa tipo 850/1700/2400, magari con più shader, allora la possibilità di un 70% di prestazioni in più c'è tutta...

halduemilauno
23-08-2007, 15:28
ok, dai, speriamo sia così allora :) se già fosse qualcosa tipo 850/1700/2400, magari con più shader, allora la possibilità di un 70% di prestazioni in più c'è tutta...

la ram si ma se il core è 850 gli shader dovrebbero stare sui 1800 e oltre. cmq aspettiamo riscontri. intanto sul nome si discute.
The commercial name of the upcoming G92 might be the Geforce 8950 and not 9800 as we reported before.

Different people were getting different names so at the end Nvidia can change it until it makes the boxes for the cards. As there is still some time the name can change but 8950 sounds like a good option. Traditionally there are two versions a faster GTX and slower GT but we are not sure about these differentiations.

The important thing is that G92 will be up for sale in November.
;)

nitro89
23-08-2007, 18:37

Gia un 50% mi farebbe impressione :eek:

Brightblade
24-08-2007, 09:45
Si accettano scommesse, secondo me faranno (piu' che altro spero che facciano :sofico: ):

8950GTX con minimo 160 shader massimo 192, frequenze di 850/1700/2400, 1GB di VRAM 550-600+euro (andrebbe a rimpiazzare GTX e Ultra in un colpo).

8950GTS minimo 128 massimo 160 shader, frequenze di 600/1400/2000 (numeri scelti a muzzo) 768MB di VRAM 450-500+ euro

E io spero mi facciano una 8950GTS come la precedente ma con 512MB a 350-400+ euro perche' 768MB o piu' per giocare a 1366x768 non penso che mi serviranno durante la vita utile della scheda.

Naturalmente tutte con tweaks e ottimizzazioni all'architettura per migliorarne le prestazioni soprattutto in DX10 (a parita' di clock con la gen precedente) e ridurne i consumi.

A meno che questa gen non sia lo specchietto per le allodole di cui si parlava, queste spec non mi sembrano esagerate per un'architettura che esce 1 anno dopo la precedente.

Spero che nessuno in rete mi quoti dicendo che sono trapelate informazioni :asd:

Forza, ditemi che falle ci sono nelle mie speculazioni :O

T.B. 1
24-08-2007, 09:57
Secondo me saranno più potenti di quelle descritte da te penso che il modello di punta sarà:

9800 o 9900gtx 192SPs freq 850/2000/2800 1gb gddr4 0.7ns
per le versioni meno performanti scenderanno, numero di SPs frequenza e quantitativo di ram
Anche se queste speculazioni non hanno molto senso imho.:p

Marko#88
24-08-2007, 09:58
Si accettano scommesse, secondo me faranno (piu' che altro spero che facciano :sofico: ):

8950GTX con minimo 160 shader massimo 192, frequenze di 850/1700/2400, 1GB di VRAM 550-600+euro (andrebbe a rimpiazzare GTX e Ultra in un colpo).

8950GTS minimo 128 massimo 160 shader, frequenze di 600/1400/2000 (numeri scelti a muzzo) 768MB di VRAM 450-500+ euro

E io spero mi facciano una 8950GTS come la precedente ma con 512MB a 350-400+ euro perche' 768MB o piu' per giocare a 1366x768 non penso che mi serviranno durante la vita utile della scheda.

Naturalmente tutte con tweaks e ottimizzazioni all'architettura per migliorarne le prestazioni soprattutto in DX10 (a parita' di clock con la gen precedente) e ridurne i consumi.

A meno che questa gen non sia lo specchietto per le allodole di cui si parlava, queste spec non mi sembrano esagerate per un'architettura che esce 1 anno dopo la precedente.

Spero che nessuno in rete mi quoti dicendo che sono trapelate informazioni :asd:

se il core è a 850 dubito che gli shader siano "solo" a 1700...:)

Brightblade
24-08-2007, 10:01
Secondo me saranno più potenti di quelle descritte da te penso che il modello di punta sarà:

9800 o 9900gtx 192SPs freq 850/2000/2800 1gb gddr4 0.7ns
per le versioni meno performanti scenderanno, numero di SPs frequenza e quantitativo di ram

Sono stato un po' conservativo con le spec :D

Anche se queste speculazioni non hanno molto senso imho.:p

Lo so, pero' come lo riempiamo altrimenti sto thread, mancano 2 mesi all'uscita :mc: Cambio scheda ogni 2-3 anni, pero' quando inizio a pensare all'upgrade mi hypizzo da solo :D

Meglio, e' tutto grasso che cola :D

T.B. 1
24-08-2007, 10:09

Infatti più probabile che siano sui 2ghz

Sono stato un po' conservativo con le spec :D

Lo so, pero' come lo riempiamo altrimenti sto thread, mancano 2 mesi all'uscita :mc: Cambio scheda ogni 2-3 anni, pero' quando inizio a pensare all'upgrade mi hypizzo da solo :D

Meglio, e' tutto grasso che cola :D

Però devi fare un bell'upgrade di tutto il sistema quando esce G92:sofico:

Brightblade
24-08-2007, 10:17
Però devi fare un bell'upgrade di tutto il sistema quando esce G92:sofico:

Per il momento resta cosi', l'ho assemblato a marzo dell'anno scorso (2006), a inizio 2008 gli infilo la nuova scheda video e lo faccio andare avanti almeno 1 altro annetto (sperando che nel frattempo i giochi sfruttino decentemente le CPU DC), poi quando sentiro' la necessita' passero' a 4 core 4 giga e travaso G92 su quello, e cosi' via...ho gli upgrade un po' intrecciati :D

PS. Poi ovviamente se capita l'occasione di vendere questo e farmi quello nuovo ad un prezzo vantaggioso, magari la colgo.

Scrambler77
24-08-2007, 10:20
Ragazzi mi state mettendo paura... :asd:

Brightblade
24-08-2007, 10:23
Ragazzi mi state mettendo paura... :asd:

Paura di sentire di nuovo quel malsano bisogno di aprire il portafogli? :sofico: :sofico:

TecnoWorld8
24-08-2007, 10:25
fare upgrade intrecciati è un'ottima idea; io stesso terrò la mobo presa un anno fa ancora per almeno un anno (fino all'uscita di nehalem, diciamo) cambiando però CPU (ora) e scheda video (a novembre).

quando poi uscirà nehalem a fine 2008, ci metterò su la G92 che andrà ancora bene per un po', sicuramente...

Brightblade
24-08-2007, 10:30
fare upgrade intrecciati è un'ottima idea; io stesso terrò la mobo presa un anno fa ancora per almeno un anno (fino all'uscita di nehalem, diciamo) cambiando però CPU (ora) e scheda video (a novembre).

quando poi uscirà nehalem a fine 2008, ci metterò su la G92 che andrà ancora bene per un po', sicuramente...

Spesso ho fatto cosi', mi da la sensazione di spendere meno e meglio e di godermi di piu' i componenti che compro. (edit. poi uno puo' anche vendere tutto il pc vecchio e farsi quello nuovo, diciamo che cambia a livello psicologico).

T.B. 1
24-08-2007, 10:31
Ma la compatibilità del g92 con il pci-e 1.1 è assicurata?

TecnoWorld8
24-08-2007, 10:31

direi proprio di sì...

T.B. 1
24-08-2007, 10:34
Perchè adesso devo prendere mobo,cpu,ram e ali nuovi e come vga ne prendo una di fascia bassa così a fine 2007-inizio 2008 punto su G92, diciamo che faccio upgrade intrecciato.;)
Per la mobo penso sarà basata sul 680i lt

Brightblade
24-08-2007, 10:35

Beh, per questa gen mi auguro che la transizione sia piu' fluida possibile...al massimo, come al solito, cambieranno tipo di connettore di alimentazione e mi costringeranno a usare un adattatore (sempre che non debba addirittura cambiare ali, cosa molto probabile ma ci spero ancora).

Scrambler77
24-08-2007, 11:07
Paura di sentire di nuovo quel malsano bisogno di aprire il portafogli? :sofico: :sofico:

Hai centrato in pieno! ;) :D

Iantikas
24-08-2007, 11:27

secondo me nn useranno mem gddr3 a "3000mhz" ma aumenteranno il bus...io spero siano così...

8900GTX 160sp 825/1800/2200 1GB gddr4 512bit -> 600+€
8900GTS 128sp 625/1500/1800 768mb gddr3 384bit -> 450-500€
8900GT 96sp 500/1350/1650 512mb gddr3 256bit -> 300-350€

...ma ke oltre a maggiori freq e sp migliorino proprio l'arkitettura aggiungendo funzionalità tipo i 4mb d edram integrati nel core d cui si parlava tempo fa ke portavano ad un 4xAA "free" etc...

...ciao

Brightblade
24-08-2007, 11:34
...ma ke oltre a maggiori freq e sp migliorino proprio l'arkitettura aggiungendo funzionalità tipo i 4mb d edram integrati nel core d cui si parlava tempo fa ke portavano ad un 4xAA "free" etc...

...ciao

Questa per me sarebbe la manna dal cielo (soprattutto in prospettiva futura), nel senso che per uno che gioca su un 24" (ma anche un 19/20") a 1600 e rotti, l'AA puo' anche essere superfluo se non e' proprio schizzinoso, ma su un 37" da 1366x768 come la mia TV, l'aliasing mi distrae un po' troppo e cerco sempre di usare AA 4x quando posso.

pierluigi86
24-08-2007, 12:59
secondo voi il g98 ptrebbe avere prestazioni simili alla 8800gtx? o inferiori?

Marko#88
24-08-2007, 13:03

inferiori di sicuro...secondo me andrà meno della 8800 gts attuale ma ovviamente più delle 8600....

Iantikas
24-08-2007, 13:10

miracoli a parte, sicuramente inferiori...g98 sarà la nuova fascia media...se arriverà alle prestazioni di una GTS 320mb sarebbe già troppo bello x essere vero...

...son finiti i tempi in cui la nuova fascia media andava come la vekkia fascia alta (e questo a causa della complessità raggiunta dalle gpu top d gamma ke offrono prestazioni ke nn possono essere raggiunte da skede ke devono costare meno d 200€ anke se queste appartengono alla generazione successiva)...

...ipotizzando i 55nm x g98 ci vorrebbe un bus a 256bit con mem da almeno 2000mhz...almeno 16 ROP intorno agli 800mhz...e almeno 64sp intorno ai 1600mhz x avere prestazioni pari o leggermente superiori ad una GTS 320mb (naturalmente imho)...ciao

Deviad
24-08-2007, 13:37
Che merda...
http://puntodivista.mirkotebaldi.it/2007/08/15/unaltra-conferma-per-le-directx-101-solo-per-vista-service-pack-1/

Brightblade
24-08-2007, 13:58
Che merda...
http://puntodivista.mirkotebaldi.it/2007/08/15/unaltra-conferma-per-le-directx-101-solo-per-vista-service-pack-1/

Vabbe' ma che iniziassero a sfornare giochi interamente DX10 che giustifichino il cambio di sistema operativo, il costo delle nuove schede ecc ecc, prima di pensare alle 10.1...poi sicuramente salteranno fuori a dire che le 10.1 hanno un po' di effetti in piu' ma soprattutto velocizzano le operazioni rispetto alle 10.0 (perche' nella 10.0 non potevano farlo, ci vuole una patch pochi mesi dopo :doh: ), mi sembra un film gia' visto (e che si rivedra' anche in futuro).

OT. lol x la tua sign :asd:

TecnoWorld8
24-08-2007, 14:02
le dx 10.1 saranno sicuramente quelle poi più usate, come è sempre stato con la "seconda versione" di ogni dx. però mi pare strano che g92 non le implementi già...vedremo.

Marko#88
24-08-2007, 14:04
Che merda...

non mi sembra nulla di troppo merdoso, il service pack andrà messo comunque prima o poi...

Brightblade
24-08-2007, 14:16
non mi sembra nulla di troppo merdoso, il service pack andrà messo comunque prima o poi...

Forse l'unica cosa "merdosa" e' che pare che G92 e la prox ATI non le supportino (anche se non so bene chi sia il tizio che ha riportato la info), ma tanto, anche se le supportassero verrebbero annunciate le 10.2 a distanza di 2 mesi.

sommojames
24-08-2007, 14:30

Bhe, dai, non esageriamo, mica la chiamerebbero Radeon 9800, non penso che si possa brevettare un numero.

Brightblade
24-08-2007, 14:34
Bhe, dai, non esageriamo, mica la chiamerebbero Radeon 9800, non penso che si possa brevettare un numero.

Ma cmq, prima della serie 9xxx ATI non c'era la serie 8xxx? (o la ATI aveva sfornato solo la 8500 in quel periodo?) Eppure la serie 8 GF e' uscita lo stesso (8500 compresa).

Se la chiamano 8950 invece di 9800, piu' che perche' non possono usare il numero imo e' perche' vogliono lanciare un messaggio...

sommojames
24-08-2007, 14:40
Ma cmq, prima della serie 9xxx ATI non c'era la serie 8xxx? (o la ATI aveva sfornato solo la 8500 in quel periodo?) Eppure la serie 8 GF e' uscita lo stesso (8500 compresa).

Sai che a parte la 8500 di ATI in quel periodo (uscite a fine 2001 se non erro) non mi ricordo altre schede. Cmq mi sembra davvero assurdo che si possa brevettare il solo numero. Al massimo penso che si brevetti tutto il nome assieme con il numero incluso.

Brightblade
24-08-2007, 14:44
Sai che a parte la 8500 di ATI in quel periodo (uscite a fine 2001 se non erro) non mi ricordo altre schede.

Neanch'io, io arrivavo da una GF2 e avevo appena preso una GF4, e in quel periodo le ATI le equiparavo ancora alle Matrox come tipologia di scheda, nel senso che le consideravo schede "da ufficio" e non da gaming. Poi invece hanno fatto anche loro il "grande salto" :sofico:

Comunque se effettivamente le chiameranno 8950 (dopo 1 anno dal lancio della serie 8) qualcosa vorra' pur dire...

TecnoWorld8
24-08-2007, 14:49
Neanch'io, io arrivavo da una GF2 e avevo appena preso una GF4, e in quel periodo le ATI le equiparavo ancora alle Matrox come tipologia di scheda, nel senso che le consideravo schede "da ufficio" e non da gaming. Poi invece hanno fatto anche loro il "grande salto" :sofico:

Comunque se effettivamente le chiameranno 8950 (dopo 1 anno dal lancio della serie 8) qualcosa vorra' pur dire...

è quello che voglio dire io ;) se la chiamano così, è perchè hanno in serbo già una 9xxx a "breve" cioè in 6-10 mesi.

Brightblade
24-08-2007, 14:55
è quello che voglio dire io ;) se la chiamano così, è perchè hanno in serbo già una 9xxx a "breve" cioè in 6-10 mesi.

Siamo nelle mani di AMD/ATI, il futuro dipende da quanto spingeranno loro :sofico:

TecnoWorld8
24-08-2007, 14:59
Siamo nelle mani di AMD/ATI, il futuro dipende da quanto spingeranno loro :sofico:

parole sante. guardate questi bench:

http://www.firingsquad.com/hardware/bioshock_directx10_performance/page5.asp

è mai possibile che una GTS 320 superi una 2900xt 1GB?!? la cosa per me è tristissima. significa che non esiste cocorrenza, ma proprio nemmeno un po', dato che la Ultra va il DOPPIO...e Bioshock è un gioco nuovo quindi...non si può nemmeno più dire che R600 renderà sui giochi futuri. Hanno sbagliato qualcosa nel progettarlo, punto e basta. Dovrebbe costare 250-300€, con quelle prestazioni...

per forza di cose, nVidia spadroneggia. e noi ci rimettiamo a manetta.

Brightblade
24-08-2007, 15:07
imo uno stabilizzarsi definitivo della tecnologia avra' senso solo quando saremo arrivati al fotorealismo definitivo...prima avra' solo il vantaggio che non si dovra' upgradare per un bel po', ma avra' lo svantaggio che ci sara' anche un ristagno nella qualita'. Vediamo da Crysis in poi cosa sforneranno in quel senso (l'UT3 per il momento mi sembra un po' troppo console oriented e i giochi usciti livellati sulla qualita' X360/PS3, risoluzione e filtri a parte).

edit volevo dire UE3 non UT3...

TecnoWorld8
24-08-2007, 15:17
imo uno stabilizzarsi definitivo della tecnologia avra' senso solo quando saremo arrivati al fotorealismo definitivo...prima avra' solo il vantaggio che non si dovra' upgradare per un bel po', ma avra' lo svantaggio che ci sara' anche un ristagno nella qualita'. Vediamo da Crysis in poi cosa sforneranno in quel senso (l'UT3 per il momento mi sembra un po' troppo console oriented e i giochi usciti livellati sulla qualita' X360/PS3, risoluzione e filtri a parte).

edit volevo dire UE3 non UT3...

ancora una volta sono completamente d'accordo con te. è da qualche tempo che dico che, quando esce una console nuova, per un paio di anni i PC rallentano lo sviluppo perchè tanto gli sviluppatori tendono a "portare" il gioco senza migliorarlo troppo.

meno male che crysis sarà sviluppato per pc.

desmacker
24-08-2007, 21:43
parole sante. guardate questi bench:

http://www.firingsquad.com/hardware/bioshock_directx10_performance/page5.asp

è mai possibile che una GTS 320 superi una 2900xt 1GB?!? la cosa per me è tristissima. significa che non esiste cocorrenza, ma proprio nemmeno un po', dato che la Ultra va il DOPPIO...e Bioshock è un gioco nuovo quindi...non si può nemmeno più dire che R600 renderà sui giochi futuri. Hanno sbagliato qualcosa nel progettarlo, punto e basta. Dovrebbe costare 250-300€, con quelle prestazioni...

per forza di cose, nVidia spadroneggia. e noi ci rimettiamo a manetta.

Già dai primi bench si era notato che i progettisti ATI avevano fatto degli errori (non ci sono driver miracolosi)che saranno risolti con R670-R680.
Praticamente l'R600 è una GPU prototipo.

Racer89
24-08-2007, 21:47
l'hanno rilasciato proprio xkè altrimenti veniva tagliata fuori... a parte gli skerzi, doveva recuperare qualcosina, anche perchè i progetti costano, giusto?

TecnoWorld8
24-08-2007, 21:51
Già dai primi bench si era notato che i progettisti ATI avevano fatto degli errori (non ci sono driver miracolosi)che saranno risolti con R670-R680.
Praticamente l'R600 è una GPU prototipo.

verissimo, ma...la situazione è abbastanza triste, perchè se almeno fosse uscita insieme a GTX, allora la cosa sarebbe stata perdonabile, ma...è uscita 7 mesi dopo!!!! a me sta cosa è rimasta "lì" perchè avevo atteso proprio questa scheda e, deludendomi così tanto, ho "perso un giro", dovendo ormai attendere G92 per forza, a meno di non voler acquistare una scheda ormai vecchia come GTX...

desmacker
24-08-2007, 23:48
Anchio sono nella tua stessa condizione ma avevo già deciso di aspettare GPU con TDP più basse.
Non avere fretta l'anno prossimo avrai tra le mani schede che avranno prestazioni con consumi e/o temperature ridotti evita i forni di quest'anno.

TecnoWorld8
24-08-2007, 23:53
Anchio sono nella tua stessa condizione ma avevo già deciso di aspettare GPU con TDP più basse.
Non avere fretta l'anno prossimo avrai tra le mani schede che avranno prestazioni con consumi e/o temperature ridotti evita i forni di quest'anno.

però sto anche evitando di giocare a giochi nuovi ;)

desmacker
25-08-2007, 00:02
A mè piace soffrire,anche perche non sono andato oltre STALKER.:)
Comunque bioshock si comporta bene anche con le schede dx9 non credevo che con una 7900gtx si potesse arrivare a 1280x1024 in alta qualità con una buona giocabilità.:D :eek:

Mister Tarpone
25-08-2007, 00:24
Comunque bioshock si comporta bene anche con le schede dx9 non credevo che con una 7900gtx si potesse arrivare a 1280x1024 in alta qualità con una buona giocabilità.:D :eek:

fa 27fps la gtx....

TecnoWorld8
25-08-2007, 00:30

il mio problema è che voglio giocarci a 1680x1050 :cry:

desmacker
25-08-2007, 00:31
fa 27fps la gtx....
Potresti approfondire con dettagli come configurazione pc usata ecc.. visto che 7900gtx non la possiedo potrei aver preso un'abbaglio.

desmacker
25-08-2007, 00:34
il mio problema è che voglio giocarci a 1680x1050 :cry:
In questo caso non hai scampo.possedendo un CRT non ho di questi problemi almeno per ora.

TecnoWorld8
25-08-2007, 00:36
In questo caso non hai scampo.possedendo un CRT non ho di questi problemi almeno per ora.

vero :) per questo bramo la G92 prima possibile...uscisse a settembre...invece fino a novembre tocca aspettare :cry:

Mister Tarpone
25-08-2007, 00:44
Potresti approfondire con dettagli come configurazione pc usata ecc.. visto che 7900gtx non la possiedo potrei aver preso un'abbaglio.

1280x1024 dett. al max.....

teomatteo89
25-08-2007, 09:13

hmm.. cominciano a mettere in crisi anche ste schedone questi giochi.. :( io volevo aspettare fine anno per prendere una gtx a prezzo ribassato per poter giocar a crysis & co., ma se già bioshock arriva a 27.. :doh:

||Sonny||
25-08-2007, 09:40

Giusto per farmi una idea con la mia x1900gt occata quanto fai al 3d mark 06?? scusate l'OT..

Bimbosoft
25-08-2007, 13:49
Ma sono attendibili le notizie che parlano di un G92 a 80nm ?

Defragg
25-08-2007, 14:00
Ma sono attendibili le notizie che parlano di un G92 a 80nm ?

Dubito, imho sarà a 65nm...hanno avuto TUTTO il tempo del mondo per affinare questo processo produttivo.

Jaguar64bit
26-08-2007, 10:31

non si svalutano quasi nulla , i modelli top di gamma nvidia storicamente si deprezzano di poco... vedere le varie 7900GTX , 6800 Ultra ecc...

Jaguar64bit
26-08-2007, 10:36

il G98 sarà inferiore alle 8800GTS e non di poco , altro che GTX..

G98 sarà un pò una scheda delle patatine.. , quella di cui si nutrirà la massa...

Marko#88
26-08-2007, 10:46
il G98 sarà inferiore alle 8800GTS e non di poco , altro che GTX..

G98 sarà un pò una scheda delle patatine.. , quella di cui si nutrirà la massa...

il G98 secondo avrà in dx9 le prestazioni di una 7900gt p giù di li... essenso fascia media se le prestazioni saranno dignitose in effetti sarà venduta parecchio...anche se nella serie 8 le più vendute sono le 8800...

Mister Tarpone
26-08-2007, 10:53
Il G98 @ 256bit andrà uguale o leggermente meglio di una 8800gts.
poi già c'è adesso una scheda che va come una 7900gt, la mia ..che con bioshock è pure superiore a una 7900, vedendo gli attuali bench :) ;) .
...quindi non credo proprio che nella prossima gen. di schede geforce di fascia media, nvidia riproponga ancora una volta una vga con prestazioni simili alle 7900 :fagiano:

Marko#88
26-08-2007, 11:02
Il G98 @ 256bit andrà uguale o leggermente meglio di una 8800gts.
poi già c'è adesso una scheda che va come una 7900gt, la mia ..che con bioshock è pure superiore a una 7900, vedendo gli attuali bench :) ;) .
...quindi non credo proprio che nella prossima gen. di schede geforce di fascia media, nvidia riproponga ancora una volta una vga con prestazioni simili alle 7900 :fagiano:

in effetti non ci avevo pensato, la gts attuale va circa xome una x1950pro e quindi circa come una 7900gt...:stordita:
però io dubito molto fortemente che andrà quanto una gts, al massimo potrà essere l'anello mancante fra 8800gts e attuale 8600gts visto che fra le due c'è un abisso....

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:09
in effetti non ci avevo pensato, la gts attuale va circa xome una x1950pro e quindi circa come una 7900gt...:stordita:
però io dubito molto fortemente che andrà quanto una gts, al massimo potrà essere l'anello mancante fra 8800gts e attuale 8600gts visto che fra le due c'è un abisso....

l'anello mancante tra 8600gts e 8800gts potrebbe essere una 8800gt.
creata tanto per contrastare le prossime 2900pro/gt di ati. ma con la nuova serie G9x credo proprio che la fascia media pareggerà le prestazioni delle attuali gts 320/640. con in più gli sm4.1. e altre ottimizzazioni per farla andare anche un filino meglio in giochi come Crysis ecc..

Jaguar64bit
26-08-2007, 11:10

concordo , il G98 si andrà a collocare tra le attuali 8600GTS e le 8800GTS , non potrà competere con le 8800 ... visto anche il bus a 256bit ma sopratutto per colpa dell'architettura ridotta all'osso.

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:13
concordo , il G98 si andrà a collocare tra le attuali 8600GTS e le 8800GTS , non potrà competere con le 8800 ... visto anche il bus a 256bit ma sopratutto per colpa dell'architettura ridotta all'osso.

Io non valuterei una scheda solo dal bus... :asd: guarda la 2900xt con i suoi 512bit di bus... eppure a prestazioni è più o meno uguale ad una gts con bus a soli 320bit :asd:

Jaguar64bit
26-08-2007, 11:16
Io non valuterei una scheda solo dal bus... :asd: guarda la 2900xt con i suoi 512bit di bus... eppure a prestazioni è più o meno uguale ad una gts con bus a soli 320bit :asd:

errore..

dovevi quotare il seguito della frase che ho scritto.. e cioè... "ma sopratutto per colpa dell'architettura ridotta all'osso"

:asd: ;)

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:17
errore..

dovevi quotare il seguito della frase che ho scritto.. e cioè... "ma sopratutto per colpa dell'architettura ridotta all'osso"

:asd: ;)

e dove sta scritto?? ;)

Jaguar64bit
26-08-2007, 11:18
ragazzi mettetevi il cuore in pace... il G98 sarà una vga "delle patatine"..

o andate su G92 8900GTS o eventuale 8900GT... oppure non ci sarà trippa per gatti.:D

Defragg
26-08-2007, 11:19

E questo cosa vuol dire secondo te?

Jaguar64bit
26-08-2007, 11:19
e dove sta scritto?? ;)

sta scritto nel prezzo... a 200€ nvidia non regala a te il G92 leggermente castrato... , ma mooolto castrato di architettura , come è da tradizione.

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:21
convinto te :p
vedremo... ;)

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:23
E questo cosa vuol dire secondo te?

che non bisogna guardare solo quanto è grande il bus di una scheda per vedere se è buona o no.....

Defragg
26-08-2007, 11:23
convinto te :p
vedremo... ;)

Basta crederci Tarpo. :O

Defragg
26-08-2007, 11:25
che non bisogna guardare solo quanto è grande il bus di una scheda per vedere se è buona o no.....

No, che 512 bit di bus, oggi, non sono necessari, con il futuro HDR in FP64 bit, si sentirà bisogno di bus più ambi dei tradizionali 256 bit, o dei più "insoliti" 320 e 384 bit.

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:31
Basta crederci Tarpo. :O

cioè?? secondo te non avremo una scheda che pareggerà le prestazioni di una gts?? :confused: veramente?? eppure ci vuole poco... già due schede come la mia messe in SLI hanno in molti giochi prestazioni simili ad una gts 640 :asd:

imho già con una 256bit con 16rops, 64shader con frequenza molto più elevata e mem. @ 2400mhz si ottiene una scheda che va come le attuali gts...................................... poi mi sbaglierò......................

Marko#88
26-08-2007, 11:33
l'anello mancante tra 8600gts e 8800gts potrebbe essere una 8800gt.
creata tanto per contrastare le prossime 2900pro/gt di ati. ma con la nuova serie G9x credo proprio che la fascia media pareggerà le prestazioni delle attuali gts 320/640. con in più gli sm4.1. e altre ottimizzazioni per farla andare anche un filino meglio in giochi come Crysis ecc..

io non credo proprio...ad ogni modo se succederà sarà una gran bazza ma io ho forti forti dubbi...

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:39
No, che 512 bit di bus, oggi, non sono necessari, con il futuro HDR in FP64 bit, si sentirà bisogno di bus più ambi dei tradizionali 256 bit, o dei più "insoliti" 320 e 384 bit.

lost planet già usa l'hdr a 64bit... ma anche li, i 512bit della 2900xt son serviti a poco... sbaglio?? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:41
io non credo proprio...ad ogni modo se succederà sarà una gran bazza ma io ho forti forti dubbi...

chissà... :confused: :confused: :confused: :confused:

Jaguar64bit
26-08-2007, 11:44
io più che altro spererei in una eventuale 8900GT a buon prezzo tipo 250€... , più che a una 8700GTS.. che come detto sicuramente sarà parecchio decurtata nell'architettura.

bah vedremo , non resta che aspettare..

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:47
ma quando dovrebbe uscire sto g98??? perchè conta parecchio anche questo... se fosse una scheda da lanciare entro breve, probabilmente andrebbe meno delle 8800gts... ma se uscirà nei primi mesi del 2008... allora avrà proprio le prestazioni che penso io ;)

Defragg
26-08-2007, 11:54
lost planet già usa l'hdr a 64bit... ma anche li, i 512bit della 2900xt son serviti a poco... sbaglio?? :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Non lo sapevo, ma non mi pare che Lost Planet sia un gioco DX10 intensive.

Mister Tarpone
26-08-2007, 11:58
io più che altro spererei in una eventuale 8900GT a buon prezzo tipo 250€... , più che a una 8700GTS.. che come detto sicuramente sarà parecchio decurtata nell'architettura.

bah vedremo , non resta che aspettare..

io sapevo che i modelli erano 8900gts e 8900gtx. ovviamente più veloci rispetto le attuali 8800gts/gtx.... io cmq punterò proprio a G98. tanto non mi frega niente di giocare a ris. esagerate... :asd: ;)

Mister Tarpone
26-08-2007, 12:00
Non lo sapevo, ma non mi pare che Lost Planet sia un gioco DX10 intensive.

vero... c'ha poco di dx10 ..ma nonostante questo, resta cmq un bel mattone... :muro:

Jaguar64bit
26-08-2007, 12:10
io sapevo che i modelli erano 8900gts e 8900gtx. ovviamente più veloci rispetto le attuali 8800gts/gtx.... io cmq punterò proprio a G98. tanto non mi frega niente di giocare a ris. esagerate... :asd: ;)

il mio discorso era indirizzato verso quelli che la pensano come te , nel senso che se dovete spendere 200€ per un G98.... , allora meglio che sperate in un G92-8900GT che magari in breve tempo si trova a 250€...almeno non avete problemi con castrature + o - pesanti nell'architettura del G98 rispetto ai fratelli maggiori.

pierluigi86
26-08-2007, 12:20
il mio discorso era indirizzato verso quelli che la pensano come te , nel senso che se dovete spendere 200€ per un G98.... , allora meglio che sperate in un G92-8900GT che magari in breve tempo si trova a 250€...almeno non avete problemi con castrature + o - pesanti nell'architettura del G98 rispetto ai fratelli maggiori.

magari facessero una 9800 gts con meno memoria tipo ( 512mb ), sarebbe una manna dal cielo...
cmq 8800 gtx al lancio costava 650 euro e la 8800gts 450 euro... se mantengono la stessa politica dei prezzi ci vorranno 6/7 mesi per prezzi accettabili

Mister Tarpone
26-08-2007, 12:46

per 200€ la scheda sarà sicuramente castrata, rispetto alle sorelle di fascia alta... :asd: io cmq guarderò come andrà rispetto ad una 8800gts... e deciderò se comprarla.... la fascia alta - come ho sempre fatto - penso che la scarterò. non mi piace l'idea di dover spendere oltre le 200€ per una vga...

SimoLNX
26-08-2007, 15:15
Eccomi nel club.

Al momento ho una 7800GT clokkata fino al midollo che chiede pieta'. A settembre esce qualcosa di nuovo o mi butto su due BFG 8600GTS OC2 (http://bfgtech.com/bfge86256gtsoc2fe.aspx) ?

zorco
26-08-2007, 15:50
Eccomi nel club.

Al momento ho una 7800GT clokkata fino al midollo che chiede pieta'. A settembre esce qualcosa di nuovo o mi butto su due BFG 8600GTS OC2 (http://bfgtech.com/bfge86256gtsoc2fe.aspx) ?
la gpu g92 esce a novembre a le schede saranno di fascia alta, andranno a sotituire le gtx e le ultra...

SimoLNX
26-08-2007, 15:54
Quindi niente da fare tanto vale pigliarsi le BFG in america che pigliandone due e facendomele spedire risparmio, roba da non credersi la conversione euro dollaro...

teomatteo89
26-08-2007, 15:56
Eccomi nel club.

stiamo pensando la stessa cosa! lo sli mi interessa, e non poco.. tipo verso fine anno trovare 2 8800 gts da 320 a prezzi (spero) molto ribassati.. già ora si possono trovare a 230 euro.. e piazzarle in sli. :sofico:

ale0bello0pr
26-08-2007, 16:03
mi iscrivo ...:D

avete letto che a settembre già si vedranno i primi samples G92? speriamo in qualke bench immediato :D

SimoLNX
26-08-2007, 17:02
Ragazzi pero' qui tutti a farsi le paranoie du crysis mentre dal sottobosco avanza indisturbato timeshift per il 30 ottobre...