PDA

View Full Version : Aspettando Nvidia G92!!!!!

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

halduemilauno
28-06-2007, 18:30
se è una scheda con prestazioni inferiori alla 8800gts, che esca subito ;) ma non a novembre.
Per quel mese, gradirei una 256bit mostruosa ;)

se la 2600xt era del 10% + potente invece del 10% in - rispetto alla 8600gts usciva non subito ma quasi. l'ho detto non si rilancia su una propria puntata.
;)

Kharonte85
28-06-2007, 18:40
se la 2600xt era del 10% + potente invece del 10% in - rispetto alla 8600gts usciva non subito ma quasi. l'ho detto non si rilancia su una propria puntata.
;)
Pure d'azzardo giochi! :nonsifa: :asd:

Cmq Nvidia credo che abbia accumulato un vantaggio di almeno meta' anno rispetto ad AMDATI...:stordita:

TecnoWorld8
28-06-2007, 18:41
continua a non esserci competizione, persino sui segmenti più bassi :(

se almeno R600 costasse 250-300€, impensierirebbe le GTS.

Mister Tarpone
28-06-2007, 18:43
continua a non esserci competizione, persino sui segmenti più bassi :(

se almeno R600 costasse 250-300€, impensierirebbe le GTS.

Se dobbiamo dirla tutta, SI ...ATI ha perso su tutta la linea... e io non mi ritengo un fanboy... lo dico perchè a sto punto è evidente.. non c'è niente da fare..

Kharonte85
28-06-2007, 18:47
Se dobbiamo dirla tutta, SI ...ATI ha perso su tutta la linea... e io non mi ritengo un fanboy... lo dico perchè a sto punto è evidente.. non c'è niente da fare..
Lo ha detto anche FUD :O :D

Pero' è vero...

Athlon 64 3000+
28-06-2007, 18:51
leggendo certi commenti scutatemi se magari sono esagerato ma proprio non li concepisco.
Sono sette mesi e mezzo che è uscito G80 che è una nuova architettura e che ha ancora i driver che hanno ancora deo grossi margini di miglioramento e poi la volete fare passare già obsoleta e volete la nuova architettura.
Nvidia esce con G90 a novembre e siamo di nuovo da capo e poi nel 2008 inoltrato direte che G92 è obsoleta con Crysis 2 che deve ancora uscire e vorrete G100.
Personalmente sbagliate su tutti i fronti perchè presentato nuove architetture( non nuove schede con la stessa architettura) a breve distanza incasina ancora più i programmatori e ci ritroveremmo con dei giochi ancora più peggio ottimizzati
di adesso(visto che gia la situazione di adesso non è delle migliori).
Non voglio per quest'anno nuove architetture perchè G80 e R600 vanno benissimo al massimo quest'autunno possono fare le revisioni a 65 nm per fare calare i consumi.

appleroof
28-06-2007, 18:53
leggendo certi commenti scutatemi se magari sono esagerato ma proprio non li concepisco.
Sono sette mesi e mezzo che è uscito G80 che è una nuova architettura e che ha ancora i driver che hanno ancora deo grossi margini di miglioramento e poi la volete fare passare già obsoleta e volete la nuova architettura.
Nvidia esce con G90 a novembre e siamo di nuovo da capo e poi nel 2008 inoltrato direte che G92 è obsoleta con Crysis 2 che deve ancora uscire e vorrete G100.
Personalmente sbagliate su tutti i fronti perchè presentato nuove architetture( non nuove schede con la stessa architettura) a breve distanza incasina ancora più i programmatori e ci ritroveremmo con dei giochi ancora più peggio ottimizzati
di adesso(visto che gia la situazione di adesso non è delle migliori).
Non voglio per quest'anno nuove architetture perchè G80 e R600 vanno benissimo al massimo quest'autunno possono fare le revisioni a 65 nm per fare calare i consumi.

a bè su questo quoto al 1000%, ovviamente, diciamo che certi commenti secondo me sono comprensibili se fatti da chi non ha ancora le idee totalemte chiare su G80/R600 oppure si è convinto che queste non gli vanno bene ;)

Athlon 64 3000+
28-06-2007, 20:07
a bè su questo quoto al 1000%, ovviamente, diciamo che certi commenti secondo me sono comprensibili se fatti da chi non ha ancora le idee totalemte chiare su G80/R600 oppure si è convinto che queste non gli vanno bene ;)

anche se sono possessore di R600 riconsco che nvidia ha fatto un'eccellente lavoro con G80 e poi anche molto equilibrato sia in ambito dx9 che dx 10 e per di più con i driver che devono ancora maturare del tutto per la nuova architettura.
Quindi dico che dare dell'obsoleto a G80 sia veramente esagerato.

TecnoWorld8
28-06-2007, 20:19

o da qualcuno - come me - che si trova con una GPU che per ora va ancora bene, ma che entro 3-4 mesi sarà da sostituire...e vorrebbe prendere un'altra GPU in grado di durare a buon livello per oltre 1 anno. è chiaro, almeno per me, che se ad ottobre si prende una GTX o una R600 queste non dureranno un anno ad alto livello

appleroof
28-06-2007, 20:26
o da qualcuno - come me - che si trova con una GPU che per ora va ancora bene, ma che entro 3-4 mesi sarà da sostituire...e vorrebbe prendere un'altra GPU in grado di durare a buon livello per oltre 1 anno. è chiaro, almeno per me, che se ad ottobre si prende una GTX o una R600 queste non dureranno un anno ad alto livello

si infatti ti ho già "detto" che secondo me con la scheda che hai fai bene ad aspettare almeno l'autunno, così avrai un quadro più completo e potrai scegliere meglio, qualunque scelta farai ;)

TecnoWorld8
28-06-2007, 20:28
vorrei solo che uscisse una nuova tecnologia al top, come avvenne a novembre scorso con 8800gtx

appleroof
28-06-2007, 20:32
vorrei solo che uscisse una nuova tecnologia al top, come avvenne a novembre scorso con 8800gtx

mmm....la base rimarrà l'attuale (è impossibile che ci saranno stravolgimenti completi, secondo me) però con molte migliorie: 65nm, numero maggiore di SP, gddr4 e supporto alle dx10.1, ce n'è a iosa per dar vita ad un altro mostro (tra l'altro nel giro di un anno se pensiamo alle top dx9 ste schede sono già mostruose, solo un anno fa pochi avrebbero immaginato queste architetture....) ;)

Skullcrusher
28-06-2007, 20:33
mmm....la base rimarrà l'attuale (è impossibile che ci saranno stravolgimenti completi, secondo me) però con molte migliorie: 65nm, numero maggiore di SP, gddr4 e supporto alle dx10.1, ce n'è a iosa per dar vita ad un altro mostro (tra l'altro nel giro di un anno se pensiamo alle top dx9 ste schede sono già mostruose, solo un anno fa pochi avrebbero immaginato queste architetture....) ;)

Quoto in pieno, la penso come te :)

appleroof
28-06-2007, 20:38
Quoto in pieno, la penso come te :)

La stai già "puntando"? :)

piccolo OT

finora hai trovato miglioramenti sensibili passando dal core2duo a questo che hai? ( e che è per me "osservato speciale" :D :D )

Skullcrusher
28-06-2007, 20:40
La stai già "puntando"? :)

Sì, sto aspettanto proprio di vedere cosa salta fuori...alla fine se esce qualcosa per novembre, sarà un anno esatto che sto con la GTX...è quasi un record :p

appleroof
28-06-2007, 20:43
Sì, sto aspettanto proprio di vedere cosa salta fuori...alla fine se esce qualcosa per novembre, sarà un anno esatto che sto con la GTX...è quasi un record :p

Idem ;)

p.s.: non mi hai risposto sul procio :(

ti mando pvt

Skullcrusher
28-06-2007, 20:45
Idem ;)

p.s.: non mi hai risposto sul procio :(

ti mando pvt

Ops scusa, nella fretta ho saltato la risposta, rimedio subito in pvt, scusami ancora :doh:

Golfer
28-06-2007, 20:53
Sembra ke G92 sarà di fascia media...
Quella alta sarà G90 :)

pierluigi86
29-06-2007, 09:47
aprite un thread aspettando g90

ilcose
29-06-2007, 10:04

siii! via col nuovo thread!!!!!;) ma scusate perche allora la notizia di un g92 da 1 teraflop se poi si viene a sapere che sara fascia media??

Mister Tarpone
29-06-2007, 10:06

io aspetterei ancora un pò ;).
..e andrei avanti con questo thread fino a notizie più dettagliate.

ilcose
29-06-2007, 10:13

a parte che g92 era quella famigerata voce sconosciuta che si trova nei driver...forse da quel misterioso g92 è nata la cosa di considerarlo il nuovo top di gamma in progettazione

A.L.M.
29-06-2007, 10:24
siii! via col nuovo thread!!!!!;) ma scusate perche allora la notizia di un g92 da 1 teraflop se poi si viene a sapere che sara fascia media??

Se non sbaglio la notizia (credo addirittura proveniente da fonti vicine a NVidia) era che la prossima top di gamma NVidia avrebbe avuto una capacità teorica di calcolo vicina ad un teraflop. Tutto il resto credo sia stato ricamato sopra dai soliti siti sulla base di qualche rumor.

TecnoWorld8
29-06-2007, 10:58
Se non sbaglio la notizia (credo addirittura proveniente da fonti vicine a NVidia) era che la prossima top di gamma NVidia avrebbe avuto una capacità teorica di calcolo vicina ad un teraflop. Tutto il resto credo sia stato ricamato sopra dai soliti siti sulla base di qualche rumor.

esatto, credo anche io sia andata così...piuttosto, non si può modificare il titolo di questo topic con "aspettando G9x"?

ilcose
29-06-2007, 11:31

ah ok molto probabilmente è andata cosi

Kharonte85
29-06-2007, 11:46
Quoto...tanto stiamo aspettando la prossima scheda nvidia "in generale"...:asd:
esatto, credo anche io sia andata così...piuttosto, non si può modificare il titolo di questo topic con "aspettando G9x"?
Sagace

TecnoWorld8
29-06-2007, 12:00
Sagace

;) diciamo che tale è stata la delusione dopo R600, che molti si sono direttamente proiettati ad attendere la prossima GPU top, qualunque essa sia...

Kharonte85
29-06-2007, 12:04
;) diciamo che tale è stata la delusione dopo R600, che molti si sono direttamente proiettati ad attendere la prossima GPU top, qualunque essa sia...
Molti si sono giustamente preoccupati anche per le prestazione dei pochi applicativi dx10 che abbiamo oggi a disposizione...ma ormai ci conviene aspettare crysis e vedere un po' come si comporteranno...

TecnoWorld8
29-06-2007, 12:05
Molti si sono giustamente preoccupati anche per le prestazione dei pochi applicativi dx10 che abbiamo oggi a disposizione...ma ormai ci conviene aspettare crysis e vedere un po' come si comporteranno...

vero! penso che già Bioshock (in uscita ad agosto) darà delle indicazioni interessanti!

Kharonte85
29-06-2007, 12:09
vero! penso che già Bioshock (in uscita ad agosto) darà delle indicazioni interessanti!
Gia', non vedo l'ora...:sbav:

appleroof
29-06-2007, 13:36
Gia', non vedo l'ora...:sbav:

azz esce ad agosto?? E chi ci gioca, vorrà dire che lo rimando a dopo Crysis...

Kharonte85
29-06-2007, 13:42
azz esce ad agosto?? E chi ci gioca, vorrà dire che lo rimando a dopo Crysis...
Si' ma il 24 agosto se tutto va bene...in effetti pure io ad Agosto non potro nemmeno vederlo :stordita:

fireradeon
29-06-2007, 15:03

Hai perfettamente ragione, infatti è proprio il mio caso! Sono rimasto molto deluso dalla R600 e dato che ormai giochi come Bioshock e Crysis sono alle porte, preferisco aspettare per vedere come girano sulle attuali configurazioni top di gamma e poi decidere cosa fare.

pierluigi86
29-06-2007, 18:20
probabilmente nvidia lancerà il refresh di g80 a @65nm il giorno prima della uscita di crysis... ormai, infatti, il mercato delle vga è stagnante, penso che nessuno che ha acquistato una 8800 gts/gtx la voglia sostituire con un ultra.

halduemilauno
29-06-2007, 18:32
probabilmente nvidia lancerà il refresh di g80 a @65nm il giorno prima della uscita di crysis... ormai, infatti, il mercato delle vga è stagnante, penso che nessuno che ha acquistato una 8800 gts/gtx la voglia sostituire con un ultra.

mentre con una 8900gtx si. il tutto sempre secondo te il prossimo 13 settembre mentre si riserverebbe la 9800gtx per quando amd farà la sua mossa.
:fiufiu:

pierluigi86
29-06-2007, 20:21
mentre con una 8900gtx si. il tutto sempre secondo te il prossimo 13 settembre mentre si riserverebbe la 9800gtx per quando amd farà la sua mossa.

esattamente,altrimenti nvidia rischia che in caso ati presentasse un r650 rivisto e corretto, molto più performante delle ipotetiche g80 @65nm, debba presentare direttamente g100 saltando una generazione di vga, già pronte in magazzino da aprile/maggio.

Racer89
29-06-2007, 22:16

amd è + veloce xkè ha le x850xt :sofico:

halduemilauno
30-06-2007, 07:23
esattamente,altrimenti nvidia rischia che in caso ati presentasse un r650 rivisto e corretto, molto più performante delle ipotetiche g80 @65nm, debba presentare direttamente g100 saltando una generazione di vga, già pronte in magazzino da aprile/maggio.

guarda se l'R650 è di diretta discendenza dalla R600 come apparirebbe ovvio visto l'andazzo delle 2900xt probabilmente potrà essere un pò + della 2900xtx in origine prevista e quindi la 8900gtx la regge o la dovrebbe reggere. infatti mi par di aver letto che amd la R650 l'abbia annullata in favore di una versione ancor + evoluta chiamata R680. il tutto in attesa della R700 che dovrebbe esser presentata ad inizio 2008.
ovviamente sto parlando di ipotesi, rumors.
;)

pierluigi86
30-06-2007, 08:09
guarda se l'R650 è di diretta discendenza dalla R600 come apparirebbe ovvio visto l'andazzo delle 2900xt probabilmente potrà essere un pò + della 2900xtx in origine prevista e quindi la 8900gtx la regge o la dovrebbe reggere. infatti mi par di aver letto che amd la R650 l'abbia annullata in favore di una versione ancor + evoluta chiamata R680. il tutto in attesa della R700 che dovrebbe esser presentata ad inizio 2008.
;)
nvidia ormai ha venduto circa 9 milioni di g80 ( fonte tom' s) e non credo che ci siano molti utenti enthusiast che non l' hanno già acquistata, per rinnovare il mercato ci vuole qualcosa di nuovo.
PS R650 o R680 non dovrebbe essere solo un refresh a 65nm ma dovrebbe essere nuova con le stesse caratteristiche di r600, ho letto su un forum americano che il problema di r600 non siano i driver ma soprattutto gli errori di progettazione (fonte un utente con un' ottima reputazione, molto vicino ad amd). Appena trovo il link lo posto. Inoltre questo utente dice che la scheda era pronta già per essere lanciata a metà febbraio febbraio ( secondo i piani originari, per essere presentata in anteprima al Ces) ma avendo così tanti problemi l' hanno rinviato la produzione fino a marzo, infine, a marzo hanno avuto problemi nella produzione delle prime schede. Ecco spiegato il ritardo mostruoso della scheda.

Scrambler77
30-06-2007, 09:19
nvidia ormai ha venduto circa 9 milioni di g80 ( fonte tom' s) e non credo che ci siano molti utenti enthusiast che non l' hanno già acquistata, per rinnovare il mercato ci vuole qualcosa di nuovo.
PS R650 o R680 non dovrebbe essere solo un refresh a 65nm ma dovrebbe essere nuova con le stesse caratteristiche di r600, ho letto su un forum americano che il problema di r600 non siano i driver ma soprattutto gli errori di progettazione (fonte un utente con un' ottima reputazione, molto vicino ad amd). Appena trovo il link lo posto. Inoltre questo utente dice che la scheda era pronta già per essere lanciata a metà febbraio febbraio ( secondo i piani originari, per essere presentata in anteprima al Ces) ma avendo così tanti problemi l' hanno rinviato la produzione fino a marzo, infine, a marzo hanno avuto problemi nella produzione delle prime schede. Ecco spiegato il ritardo mostruoso della scheda.

E il link?

pierluigi86
30-06-2007, 12:29
E il link?

non sono riuscito a trovarlo ma era un forum americano cmq mentre stavo spulciando ho trovato questa intervista di
Sir Eric Demers (http://www.beyond3d.com/content/interviews/39/1) uno dei responsabili del progetto r600

TecnoWorld8
30-06-2007, 12:29
sicuramente progettando R600, paradossalmente, hanno puntato troppo su previsioni "future", implementando tecniche che forse saranno utili con i giochi della prossima generazione, ma che con gli attuali, purtroppo, fanno acqua. Basti pensare al modo in cui R600 applica l'AA...quando è attivo nei giochi odierni, R600 patisce molto più di G80.

Alcuni sostengono che tali magagne saranno migliorabili con i drivers, altri dicono che sarà difficile.

Sicuramente un po' migliorerà, ma di certo da una scheda uscita così tanto dopo G80 ci si aspettava almeno che lo eguagliasse nella sua versione più potente (GTX), costando meno.

Invece eguaglia circa una GTS (a volte la supera anche), ma consuma tantissimo...

Io trovo che questo sia un grosso problema. E' vero che nVidia vorrà proporre un sostituto di G80 al top, per invogliare gli attuali possessori a cambiare di nuovo, ma...non ha fretta di farlo, perchè non c'è nessuno che spinge.

halduemilauno
30-06-2007, 14:04
;)

aggiungo e correggo è la R680 che verrà presentata ad inizio 2008.
http://www.dinoxpc.com/public/images/9a7f82d45252227eb3348c82c32f8389_R680.gif
l'R700 :boh:
;)

TecnoWorld8
30-06-2007, 14:14
infatti il problema grosso è che pare che fino ad inizio 2008 ATi non avrà nulla con cui controbattere e rimarrà con R600 al top di gamma :( questo vuol dire che nVidia potrà - con tutta tranquillità - scegliere di mettere sul mercato una versione a 65nm di G80 verso novembre, senza bruciarsi una nuova architettura ora e lasciarla invece, appunto, per febbraio-marzo, quando - se non ci saranno i ritardi tipici di ATi/AMD - dovrebbe uscire questo R680.

nico88desmo
30-06-2007, 18:47
L'ati è indietro di un anno ormai...
A questo punto secondo me sarebbe meglio che lasciassero perdere il progetto R6xx e iniziassero subito con l'R700...non vedo altra soluzione per recuperare terreno...

A.L.M.
30-06-2007, 19:59
infatti il problema grosso è che pare che fino ad inizio 2008 ATi non avrà nulla con cui controbattere e rimarrà con R600 al top di gamma :( questo vuol dire che nVidia potrà - con tutta tranquillità - scegliere di mettere sul mercato una versione a 65nm di G80 verso novembre, senza bruciarsi una nuova architettura ora e lasciarla invece, appunto, per febbraio-marzo, quando - se non ci saranno i ritardi tipici di ATi/AMD - dovrebbe uscire questo R680.

Penso proprio che accadrà quanto dici, ma non tanto per la pochezza della soluzione ATi (che comunque ha tutta l'aria di potersela giocare alla pari con GTX in DX10, dati attuali alla mano, con un prezzo inferiore di oltre 100€), quanto per il semplice motivo che anche in passato non si è mai vista un'architettura che è durata solo 12 mesi (di solito durano 14-18 mesi).
Certo che se uscisse una revision di G80 credo che a quel punto non converrebbe passare ad una nuova architettura subito dopo il lancio di una revision, ma si sposterebbe il tutto ad almeno Marzo 2008.
Quanto ad ATi, non si sa ancora nulla riguardo le prossime schede...
Potrebbero uscire delle declinazioni intermedie (RV670) ma sinceramente non so a quanto potrebbero servire...
Piuttosto credo che anche il passaggio di denominazione da 2800 a 2900 indichi che probabilmente non ci sarà una revision intermedia, almeno per le high end.

Racer89
30-06-2007, 20:43
speriamo che nvidia cacci qualcosa verso settembre e non a gennaio quando si muove ati

Gabriyzf
30-06-2007, 20:53
speriamo che nvidia cacci qualcosa verso settembre e non a gennaio quando si muove ati

nvidia si muoverà in funzione della mosse di ati (che per adesso lasciano alquanto a desiderare)

TecnoWorld8
30-06-2007, 21:31
nvidia si muoverà in funzione della mosse di ati (che per adesso lasciano alquanto a desiderare)

non ne sono convinto del tutto...voglio dire...se qualcuno ha preso una 8800gtx o gts a novembre scorso, dopo un anno magari ha la possibilità e voglia di fare un nuovo acquisto. Chi invece NON ha ancora acquistato, se vede che non esce nulla (e nulla manco è previsto) magari a settembre passa a R600, che se non altro costa meno e proprio schifo non fa.

insomma, secondo me, nVidia per mantenere la leadership senza problemi, dovrebbe annunciare qualcosa a settembre e farlo uscire a novembre. per me sarebbe importante che andasse più di gtx e fosse a 65nm...

dj883u2
30-06-2007, 21:39
Siete veramente sicuri che ATI non presenti niente fino al nuovo anno?.....ne riparliamo a Settembre!:asd:
Ciao;)

Gabriyzf
30-06-2007, 21:44
Siete veramente sicuri che ATI non presenti niente fino al nuovo anno?.....ne riparliamo a Settembre!:asd:
Ciao;)

sviluppi di r600, probabile, ma visto come è uscito r600 non scommetterei sulla bontà di questi sviluppi.
per una nuova architettura come r700 bisognerà attendere il 2008

TecnoWorld8
30-06-2007, 21:48
Ciao;)

se parli di qualcosa al top, credo proprio che l'unica cosa potrebbe essere il dual RV670 che, dal mio punto di vista, è ben poco interessante.

se hai notizie diverse...rendicele note ;)

dj883u2
30-06-2007, 21:59
Di recente a Milano c'era un incontro amd/ati...si è parlato tantissimo del K10 dell'R600 e di molto altro che bolle in pentola....dovevate andarci!:asd:
Ciao;)

TecnoWorld8
30-06-2007, 22:03
Di recente a Milano c'era un incontro amd/ati...si è parlato tantissimo del K10 dell'R600 e di molto altro che bolle in pentola....dovevate andarci!:asd:
Ciao;)

beh, anche 8 mesi fa bolliva in pentola R600, ma lo si è visto solo ora...e non è stato sto granchè. detto questo, sn il primo a sperare che ci sia qualcosa di superiore e migliore ad R600 in uscita a settembre, ma lo dubito fortemente. e finora ho indovinato ogni cosa da 1 anno a questa parte, su ATi, purtroppo...

Racer89
30-06-2007, 22:05
rimangio quello che ho detto prima. xkè ci sono due date x l'uscita di r660/670 e le altre? che vuol dire s: e p: ?

Kal-El
30-06-2007, 22:36
Scusate ma qui si parla del G92 o dell'R700 ?:O

TecnoWorld8
30-06-2007, 22:40
G92 avrà un bus a 256bit e nn sarà un prodotto di fascia top.

in ogni caso, oer l'uscita della prossima top di casa nvidia sarà molto importante considerare anche le mosse delle concorrenti, dunque può capitare che se ne parli. ovviamente non si dovrebbe esagerare...

Kal-El
30-06-2007, 22:44
G92 avrà un bus a 256bit e nn sarà un prodotto di fascia top.

in ogni caso, oer l'uscita della prossima top di casa nvidia sarà molto importante considerare anche le mosse delle concorrenti, dunque può capitare che se ne parli. ovviamente non si dovrebbe esagerare...

Eh no? Pensavo fosse il top. Qual'è sarà allora ?:confused:

EDIT: strano perchè il G90 ha le seguenti caratteristiche:
* 55nm Architecture
* Native Support for Dual-core Alternative Cards (Dual-Core G90)
* Over 1 Ghz Core Speed
* 64 Unified Shader Units
* GDDR4 XDR2 @ over 2Ghz
* Quad SLI Support

Quindi presumo che il G92 sia ancora superiore o no?

Racer89
30-06-2007, 22:52
rimangio quello che ho detto prima. xkè ci sono due date x l'uscita di r660/670 e le altre? che vuol dire s: e p: ?

p sta per presentation? usciranno a inizio anno allora?

-Feanor-
30-06-2007, 23:03
Eh no? Pensavo fosse il top. Qual'è sarà allora ?:confused:

EDIT: strano perchè il G90 ha le seguenti caratteristiche:
* 55nm Architecture
* Native Support for Dual-core Alternative Cards (Dual-Core G90)
* Over 1 Ghz Core Speed
* 64 Unified Shader Units
* GDDR4 XDR2 @ over 2Ghz
* Quad SLI Support

Quindi presumo che il G92 sia ancora superiore o no?

:asd::asd:......bella questa...:sofico: ..no no...non funziona cosi...di solito il chip gX0 è il prodotto di punta....gX1 un eventuale revisione...e ad esempio gX4 o gX6 sono prodotti mainstream o cmq di fascia media/bassa...cmq non è una regola assoluta/undicesimo cmandamento..quindi puo sempre cambiare tutto...si aspettano conferme...:D

Kal-El
30-06-2007, 23:13
:asd::asd:......bella questa...:sofico: ..no no...non funziona cosi...di solito il chip gX0 è il prodotto di punta....gX1 un eventuale revisione...e ad esempio gX4 o gX6 sono prodotti mainstream o cmq di fascia media/bassa...cmq non è una regola assoluta/undicesimo cmandamento..quindi puo sempre cambiare tutto...si aspettano conferme...:D

Dici? fammi qualche esempio con i modelli degli ultimi 2-3 anni. :D

E cmq perchè allora in questo 3d si fa riferimento ad una versione non top di gamma ?

TecnoWorld8
30-06-2007, 23:17
Dici? fammi qualche esempio con i modelli degli ultimi 2-3 anni. :D

E cmq perchè allora in questo 3d si fa riferimento ad una versione non top di gamma ?

ad esempio G80 è il chip di punta della serie 8, mentre G86 è quello chiamato 8300/8400/8500 e G84 è l'8600.

si fa riferimento a G92 per un fraintendimento di alcune news uscite tempo fa che lo davano come GPU da 1Tflop, ma evidentemente si era sbagliata la sigla e andrebbe corretta nel titolo con G9x, secondo me.

Kal-El
30-06-2007, 23:20
ad esempio G80 è il chip di punta della serie 8, mentre G86 è quello chiamato 8300/8400/8500 e G84 è l'8600.

si fa riferimento a G92 per un fraintendimento di alcune news uscite tempo fa che lo davano come GPU da 1Tflop, ma evidentemente si era sbagliata la sigla e andrebbe corretta nel titolo con G9x, secondo me.

Capisco. :)

La serie "R" di ati però mi pare segue una numerasione crescente in base alla potenza della gpu o sbaglio?

TecnoWorld8
30-06-2007, 23:25
per ATI è un po' diverso. il all'interno di una serie (es. R5xx) si hanno diverse variazioni sul tema. per esempio, R520 è la mia scheda, mentre R580 (giustamente) è la più potente x1900xt. ma RV530 (quindi con la V in più) è la meno potente X1600XT. quindi se si aggiunge la V sono meno potenti (tipo la futura RV670) mentre con la sola R se cresce il numero in teoria cresce la potenza. La V credo stia per value ma non ne sono certo...

Kal-El
30-06-2007, 23:28
per ATI è un po' diverso. il all'interno di una serie (es. R5xx) si hanno diverse variazioni sul tema. per esempio, R520 è la mia scheda, mentre R580 (giustamente) è la più potente x1900xt. ma RV530 (quindi con la V in più) è la meno potente X1600XT. quindi se si aggiunge la V sono meno potenti (tipo la futura RV670) mentre con la sola R se cresce il numero in teoria cresce la potenza. La V credo stia per value ma non ne sono certo...

ah, e la 9800pro (la mia attuale), x1950pro(in arrivo) e hd2900xt che sigle hanno ?

TecnoWorld8
30-06-2007, 23:30
ah, e la 9800pro (la mia attuale), x1950pro(in arrivo) e hd2900xt che sigle hanno ?

vado a memoria...la 9800pro dovrebbe essere R350, erede della gloriosa R300 (9700PRO, che ho posseduto). La x1950pro è la RV570 e la 2900 è la R600.

-Feanor-
01-07-2007, 09:46

La serie "R" di ati però mi pare segue una numerasione crescente in base alla potenza della gpu o sbaglio?

vedo che ti ha gia risposto TecnoWorld8....;)

ATi7500
01-07-2007, 10:46

confermo che la V in quella sigla sta per Value :)

bYeZ!

Racer89
01-07-2007, 13:37
ragazzi x piacere :mc: mi spiegate xkè ci sono 2 date? s e p?
grazie

-Feanor-
01-07-2007, 13:38
ragazzi x piacere :mc: mi spiegate xkè ci sono 2 date? s e p?
grazie

s è la presentazione ufficiale...p è la data effettiva di vendita nei vari negozi....o almeno credo...:stordita:

Racer89
01-07-2007, 13:40
s è la presentazione ufficiale...p è la data effettiva di vendita nei vari negozi....o almeno credo...:stordita:
e sono 3 mesi, un pò troppo...

-Feanor-
01-07-2007, 13:41

beh non è mica detto....le 8800 sono state presentate a novembre..mentre sono effettivamente uscite a gennaio...;)...cmq è solo un ipotesi....

jok3r87
01-07-2007, 21:47

Leggi nella sezione di tabella che riguarda R600 tra la "presentazione" (sotto NDA) e l'uscita della scheda sono passati 6 mesi.

@ Se ti leggono un paio di utenti di questo forum si scatenerà l'inferno :D ... le 8800gtx e gts 640 sono state presentate a Novembre e sempre a Novembre sono state commercializzate, a distanza di poche settimane.

TecnoWorld8
01-07-2007, 21:48
ma...quando sono state acquistabili le 8800? a me pareva verso dicembre...sbaglio?

Athlon 64 3000+
01-07-2007, 22:09
le 8800 sono state presentate l'8 novembre e il giorno stesso erano gia disponibili.
A parte la 7800GTX 512 e la Geforce 8800 Ultra Nvidia ha fatto concidere sempre la data di presentazione con la data di effettiva disponibilità a partire dalla presentazione della 7800GTX avventuta poco più di 2 anni fà.

Racer89
01-07-2007, 22:12
quindi in poche parole usciranno a gennaio, mentre a settembre verranno presentate con bench?

jok3r87
01-07-2007, 22:39
quindi in poche parole usciranno a gennaio, mentre a settembre verranno presentate con bench?

Se fanno come con R600 a Settembre sapremo solo il nome della gpu.

TecnoWorld8
01-07-2007, 22:42
Se fanno come con R600 a Settembre sapremo solo il nome della gpu.

speriamo davvero che non si ripeta questa storia :( in quel modo, ATi ha ucciso il mercato secondo me...se R600 fosse stata sul mercato 3 mesi prima al prezzo di oggi, avrebbe costretto nVidia ad abbassare il prezzo di GTS (e probabilmente GTX) e soprattutto a spingere sull'acceleratore per creare una nuova architettura entro massimo settembre...

secondo me, se si ripeterà una cosa del genere con R680 (o come si chiamerà) potremo dire addio alla concorrenza nel settore high end.

Kal-El
01-07-2007, 23:05
vado a memoria...la 9800pro dovrebbe essere R350, erede della gloriosa R300 (9700PRO, che ho posseduto). La x1950pro è la RV570 e la 2900 è la R600.

quindi domani mi arriva la x1950pro 512mb ho un cesso di scheda, forse era meglio se prendevo la gecube x1950xt da 256mb. :(

TecnoWorld8
01-07-2007, 23:22
quindi domani mi arriva la x1950pro 512mb ho un cesso di scheda, forse era meglio se prendevo la gecube x1950xt da 256mb. :(

un cesso sicuramente no, certamente era meglio la x1950xt però...quella che ti arriva, opportunamente clockata, dovrebbe essere più o meno potente come la mia in sign, forse un pochino di meno sul giochi con meno shader e un po' di + con quelli con più shaders.

Kal-El
02-07-2007, 07:24
un cesso sicuramente no, certamente era meglio la x1950xt però...quella che ti arriva, opportunamente clockata, dovrebbe essere più o meno potente come la mia in sign, forse un pochino di meno sul giochi con meno shader e un po' di + con quelli con più shaders.

Overclockarla per fare cosa? 100-200 mhz iper avere 3-5fps in più? Mah, non ho mai capito il senso dell'OC, si accorcia la vita della scheda e si hanno prestazioni di poco superiori alla default, se al massimo potessi moddarla da Pro@XT ma visto che non è possibile...:mc:

halduemilauno
02-07-2007, 07:29
le 8800 sono state presentate l'8 novembre e il giorno stesso erano gia disponibili.
A parte la 7800GTX 512 e la Geforce 8800 Ultra Nvidia ha fatto concidere sempre la data di presentazione con la data di effettiva disponibilità a partire dalla presentazione della 7800GTX avventuta poco più di 2 anni fà.

esatto. e ovviamente per far si che lo fossero la distribuzione e quindi una certa disponibilità non ufficiale è di alcuni giorni prima.

halduemilauno
02-07-2007, 07:32

non so quanto l'hai pagata ma come alternativa ben + longeva c'era la 8600gts sui 160€.
;)

Defragg
02-07-2007, 07:38
non so quanto l'hai pagata ma come alternativa ben + longeva c'era la 8600gts sui 160€.
;)

un bijoux pure lei :D

halduemilauno
02-07-2007, 07:40
;)

un bijoux pure lei :D

ho dimenticato la rece.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/msi-nx8600gts-oc.html

Defragg
02-07-2007, 07:48
ho dimenticato la rece.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/msi-nx8600gts-oc.html

costa comunque troppo ;)

halduemilauno
02-07-2007, 07:50
costa comunque troppo ;)

ormai si riesce a trovare sui 160€.

junkman1980
02-07-2007, 08:19
;)

per come la penso io,con le dx10(quelle vere) si avranno prestazioni accettabili dalla 8800gts in poi,tutto il resto e' fuffa.quindi al di sotto di quella scheda,una vale l'altra imho

Mister Tarpone
02-07-2007, 08:23
ormai si riesce a trovare sui 160€.

a breve si troverà anche a meno ;) ho letto che nvidia si prepara ad abbassare i prezzi di tutte le sue schede.
La 8600gts costerà come la x2600xt ;)
Mentre la 8800gtx pare che avrà un prezzo simile alla 2900xt.
Se riesco a trovare il sito dove ho letto la notizia poi posto il link.

Kal-El
02-07-2007, 08:56
;)

Beh si, sicuramente... se avessi uno slot PCI-E.:O

A.L.M.
02-07-2007, 09:02
a breve si troverà anche a meno ;) ho letto che nvidia si prepara ad abbassare i prezzi di tutte le sue schede.
La 8600gts costerà come la x2600xt ;)
Mentre la 8800gtx pare che avrà un prezzo simile alla 2900xt.
Se riesco a trovare il sito dove ho letto la notizia poi posto il link.

Che la 8600GTS scenda al prezzo che ora ha la 2600XT credo sia possibile (anche se possibile sarebbe anche una risposta ATi che abbasserebbe il prezzo delle sue schede di un poco).
Ma che ci sia un ribasso generalizzato così forte ne dubito fortemente... Se la 8800GTX dovesse scendere di 120-150€ (ossia costare come una XT ora, cioè 370-380€ in media), le GTS dovrebbero scendere a quanto? In particolare, le 320MB dovrebbero scendere sui 200€ o meno, cosa che renderebbe sì la vita difficile per ATi, ma anche invendibili le 8600GTS, che verrebbero cannibalizzate da una scheda nettamente più potente con un costo di poco superiore. Il ribasso sarà molto più graduale, anche perchè ribassi così forti non convengono a nessuno: il mercato vga è un duopolio, e le guerre di prezzo, in un mercato del genere, al massimo le può innescare Intel, che però ha possibilità finanziarie ed economie di scala molto diverse rispetto a nVidia.
Inoltre andrebbe contro al trend che nel passato ha visto ribassi sempre più contenuti da parte di nVidia rispetto ad ATi... Prova ne sia il fatto che oggi una X1950XT 256MB si trovi a 170-180€ contro gli oltre 220€ di una 7950GT 256MB (per non parlare delle versioni a 512MB).

Mister Tarpone
02-07-2007, 09:10
che te devo dire :boh:
non so quanto fosse vera quella notizia, manco mi ricordo che sito fosse..:asd: devo ritrovarlo a tutti i costi :muro:
cmq, se fosse vero, dei ribassi così sarebbero da sbavo:

8800gtx = 379€
8800gts 640 = 279€
8800gts 320 = 219€
8600gts = 129/119€
8600gt = 109/99€

con questi prezzi ...per ati non si metterebbe benissimo :stordita:

Defragg
02-07-2007, 09:13
ma non avranno problemi di copyright se G92 lo chiamano 9800? :stordita:

Mister Tarpone
02-07-2007, 09:16

vabbè... almeno cambiano le sigle = gt gs gts gtx ultra ;) :muro: ;)

Portocala
02-07-2007, 09:56

e se la chiameranno 9200??? :rotfl: che brutto colpo di marketing :asd:

Defragg
02-07-2007, 09:59
per me vanno diretti al 9900 :O

halduemilauno
02-07-2007, 10:05
Beh si, sicuramente... se avessi uno slot PCI-E.:O

pardon non sapevo che eri limitato dall'agp. allora hai preso un'ottima scheda.
;)

A.L.M.
02-07-2007, 10:18
che te devo dire :boh:
non so quanto fosse vera quella notizia, manco mi ricordo che sito fosse..:asd: devo ritrovarlo a tutti i costi :muro:
cmq, se fosse vero, dei ribassi così sarebbero da sbavo:

8800gtx = 379€
8800gts 640 = 279€
8800gts 320 = 219€
8600gts = 129/119€
8600gt = 109/99€

con questi prezzi ...per ati non si metterebbe benissimo :stordita:

Mah, secondo me i prezzi delle GTS non sono corretti... Cioè, la GTS 640 l'abbassi di 80-90€ e la 320, che poi è la 8800 che ha avuto più mercato, solo di 40€? Con la 640 a 279€ (cosa peraltro impossibile secondo me) la 320 dovrebbe stare massimo a 199€. E a quel prezzo come dicevo, nVidia ucciderebbe la 8600GTS, che altrimenti dovrebbe costare 99€. Dato che non è vero che comunque basta che entrino soldi, visto che potrebbe anche essere che ogni serie (8600, 8800, ecc...) venga gestita autonomamente in termini di ricavi, guadagnare molto con una serie e poco con un'altra non è una giusta strategia. E' come se la Fiat vendesse la Punto al prezzo di una Panda. Non sarebbe una genialata. ;)
Una top di gamma nVidia a 379€ poi non la vedo da una vita... Se guardi su internet (e ne trovi qualcuna) forse le 7900GTX costano più di quella cifra. :asd:
Ma non è che per caso hai letto del ribasso generalizzato delle nVidia che è già stato fatto giorni fa (conseguente all'abbassamento di prezzo delle Ultra)? :mbe:
Le GTX in effetti sono scese più o meno di 20-30€.

Mister Tarpone
02-07-2007, 10:23
:boh: era un sito inglese :muro: ma non riesco a trovarlo :muro:
cmq parlava di un abbassamento di prezzi anche per la Ultra ;)

Dark Schneider
02-07-2007, 11:39
Torno io in topic. :)

Allora questa G92 da come ho capito dovrebbe essere la GeForce 9600, quindi di fascia media e dovrebbe arrivare a novembre.
Praticamente ho il muletto che sta schiattando(spiacevole situazione), ed avevo pensato nel mese di Novembre di passare il Pc in firma come muletto. Quindi di prendermi un nuovo pc come principale: un Core 2 Duo, 2-3 gb di ram e appunto come vga sto considerando quelle di fascia media.

Se questo G92 ha prestazioni da 8800GTS, con il vantaggio di occupare meno spazio,un minor consumo e calore grazie al processo produttivo a 0.65 micron, allora mi interessa. :)

Solo una cosa mi sembra strano: nVidia le schede di fascia media le lancia solitamente sempre dopo alcuni mesi aver lanciato la fascia alta. Inoltre mi sembra strano un uscita così veloce dal mercato dell'attuale 8600.

nico88desmo
02-07-2007, 11:46

Allora questa G92 da come ho capito dovrebbe essere la GeForce 9600, quindi di fascia media e dovrebbe arrivare a novembre.
Praticamente ho il muletto che sta schiattando(spiacevole situazione), ed avevo pensato nel mese di Novembre di passare il Pc in firma come muletto. Quindi di prendermi un nuovo pc come principale: un Core 2 Duo, 2-3 gb di ram e appunto come vga sto considerando quelle di fascia media.

Se questo G92 ha prestazioni da 8800GTS, con il vantaggio di occupare meno spazio,un minor consumo e calore grazie al processo produttivo a 0.65 micron, allora mi interessa. :)

Solo una cosa mi sembra strano: nVidia le schede di fascia media le lancia solitamente sempre dopo alcuni mesi aver lanciato la fascia alta. Inoltre mi sembra strano un uscita così veloce dal mercato dell'attuale 8600.

In effetti sembra anche a me alquanto strano che prima venga presentata la fasia media e poi l'high-end.
Almeno che non venga presentata tutta la famiglia G9x insieme..

Mister Tarpone
02-07-2007, 11:47
infatti non c'è nulla di ufficiale sulla serie G9x . questi, per adesso, sono solo rumors...
Sono sicuro che le schede della nuova serie usciranno per natale... ma non saprei se si tratta della fascia media o quella alta :boh:
Di sicuro per settembre ci saranno degli abbassamenti di prezzi sulla attuale serie.

SolidSnake587
02-07-2007, 11:51
Ma scusate la GX2 dell'attuale serie? Già si parla della serie 9 ma di quel gioiellino che hanno promesso??

Mister Tarpone
02-07-2007, 11:52
Ma scusate la GX2 dell'attuale serie? Già si parla della serie 9 ma di quel gioiellino che hanno promesso??

bohhhhh!!! :fagiano:

appleroof
02-07-2007, 11:57

In realtà ora come ora Nvidia non ha una vera necessità di far uscire alcuna scheda nuova...al max un "semplice" die-shrink generalizzato a 65nm sarebbe più
che sufficiente, stando così le cose....

Dark Schneider
02-07-2007, 12:05
In realtà ora come ora Nvidia non ha una vera necessità di far uscire alcuna scheda nuova...al max un "semplice" die-shrink generalizzato a 65nm sarebbe più
che sufficiente, stando così le cose....

Si infatti praticamente può dormire sonni tranquilli. Quindi la necessità non c'è proprio.

Comunque nel caso sarebbe interessante questa G92. Con 64 Stream Processor, ma probabilmente frequenze abbastanza pompate che compensano. Ad esempio se dotano di memorie GDDR4 da 2 Ghz e con un bus a 256 bit come si dice, praticamente ha la stessa banda passante di una 8800GTS.
Bah vedremo. Alla fine a Novembre vedo cosa c'è più di conveniente e pijo.

nico88desmo
02-07-2007, 12:08
secondo me questa serie sarà presentata nel 2008;
Quest'anno ci sarà il refresh del G80 e poi basta, ora come ora nVidia non ha nulla da far vedere, è Amd che deve muoversi...

Tra l'altro, bisogna ancora vedere come andranno questa schede in DX10.
Per il G90 imho è ancora troppo presto

Athlon 64 3000+
02-07-2007, 12:16
quasi sicuramente G90 sarà la nuova architettura Nvidia.
Se nvidia presenta dei nuovi prodotti saranno le famose 8900 a 65 nm e quindi solo una riduzione di processo come è successo da G70 a G71.
G90 secondo me sarà compatibile dx 10.1 e come architettura sarà molto diversa da G80,avrà una unita di tesselazione,farà aa via shader,sarà predisposta per eseguire giochi con shader lunghi e meno texture oriented e sarà la famosa scheda da 1 teraflop di potenza.
Uscira non prima del 2008 inoltrato

halduemilauno
02-07-2007, 12:25

tu pensi che questa chiamiamola 9600(256 bit 64 shader)sia superiore alla 8800gts????? credo proprio di no. questa attualmente si chiamerebbe 8800gt o gs.
;)

Defragg
02-07-2007, 12:27
tu pensi che questa chiamiamola 9600(256 bit 64 shader)sia superiore alla 8800gts????? credo proprio di no. questa attualmente si chiamerebbe 8800gt o gs.
;)

dimentichi il fatto che potrebbe avere frequenze operative molto elevate, grazie al processo produttivo a 65nm, in grado di eguagliare la 8800GTS, nonostante la mancanza di 32 sp ;)

Dark Schneider
02-07-2007, 12:33
;)

Superiori no. Ma prestazioni vicine può darsi, con il vantaggio che consuma meno e scalda meno. Mica sarebbe male. :)

halduemilauno
02-07-2007, 12:34
dimentichi il fatto che potrebbe avere frequenze operative molto elevate, grazie al processo produttivo a 65nm, in grado di eguagliare la 8800GTS, nonostante la mancanza di 32 sp ;)

lo do per ovvio che(da buona scheda di fascia media)avrà frequenze elevate ma non credo che sarà superiore alla 8800gts. non sto parlando solo dei 32 shader in meno ma anche del bus a 256.
per carità aspettiamo.
;)

halduemilauno
02-07-2007, 12:36
Superiori no. Ma prestazioni vicine può darsi, con il vantaggio che consuma meno e scalda meno. Mica sarebbe male. :)

come appena detto aspettiamo. cmq messa cosi è un pò diverso.
;)

Defragg
02-07-2007, 12:36
per carità aspettiamo.
;)

ovvio :)

Dark Schneider
02-07-2007, 14:15
come appena detto aspettiamo. cmq messa cosi è un pò diverso.
;)

A mio avviso sarebbe una bella scheduccia, considerando che alla fine la fascia di prezzo è molto appetitibile. Riguardo il bus alla fine è sempre pure una questione di rapporto con le frequenze se parliamo di banda. Se ha frequenze di ram abbastanza elevate, anche con il bus a 256 bit può avere un ottima banda. Poi sinceramente mi aspetto l'uso di memorie GDDR4 tra qualche mese ormai.

Da ricordare sempre che vga come la 7600GT con il loro bus a 128 bit e 22 Gb/s, 12 Pipeline, 8 ROPs, garantiva prestazioni mediamente non lontane dalla 6800 Ultra ed in alcuni casi superiori.

Una fantomatica 9600 o 8700 GTS o 8800GT/GS, con chessò 64 Stream Processor, frequenze per core/memorie pompate su bus a 256 bit, chessò 512 MB, basso consumo, basso calore, dimensioni ridotte e prestazioni non lontane da una 8800GTS. A 180-200 euro non sarebbe affatto male. :)

Solo boh, mi sembra un po' strano sulla possibilità di una nuova gamma di fascia media così presto.
Forse è più probabile una singola scheda. Una nuova 8800. Appunto una 8800GS con quelle caratteristiche lì. E' uscita persino una 7900GS. Anche se è vero che qui si parla di G92, non di chessò G8x...quindi uno pensa ad una scheda della serie 9xxx e non 8xxx.

In ogni caso staremo a vedere cosa succede.

Racer89
02-07-2007, 15:17
la situazione è difficile: da una parte penso che nvidia non presenterà nuove architetture per "mancanza di concorrenza" e quindi presentare schede che vadano un pò più veloci e guadagnare comunque quote di mercato, però dall'altra parte questo ragionamento l'avrebbe potuto fare anche prima, cosa che non ha fatto infatti ha cacciato la ultra. ora mi domando: l'ha presentata perchè non era a conoscenza delle prestazioni di r600 e la temeva?

Mister Tarpone
02-07-2007, 15:32
mahh!! anch'io penso che le VERE nuove schede usciranno dopo natale..
poi magari per settembre lanceranno dei leggeri miglioramenti delle attuali 8800...

Racer89
02-07-2007, 15:36
la situazione è difficile: da una parte penso che nvidia non presenterà nuove architetture per "mancanza di concorrenza" e quindi presentare schede che vadano un pò più veloci e guadagnare comunque quote di mercato, però dall'altra parte questo ragionamento l'avrebbe potuto fare anche prima, cosa che non ha fatto infatti ha cacciato la ultra. ora mi domando: l'ha presentata perchè non era a conoscenza delle prestazioni di r600 e la temeva?

pensandoci sù , l'avrà presentata perchè il costo di fabbrica è lo stesso della gtx ma andandoci a guadagnare molto di più.

TecnoWorld8
02-07-2007, 15:44
che tristezza, sembra che tutto il mondo hw sia fermo, mentre quello sw (giochi) si muove eccome...

anche la 360...volevo prenderla, ma volevo aspettare un abbassamento di prezzo o un miglioramento (CPU a 65nm) ma anche di quelli si parla a fine anno...

Dark Schneider
02-07-2007, 15:46

Le architetture video devono durare un buon lasso di tempo. Perchè progettare un architettura è molto costosa, quindi non è che se ne può progettare una nuova di zecca all'anno. :)

Prendi l'architettura NV4x. Presentata nell'Aprile 2004. L'architettura successiva nVidia l'ha presentata nel Novembre 2006: G80.
Praticamente quella NV4x dalla presentazione alla sua conclusione ha avuto una vita di 30-31 mesi. Tenendo a mente che tutta la serie 7xxx non erano altro che dei potenziamenti, corposi, ma pur sempre basati sull'architettura NV40.

Da tenere conto che nVidia sta andando alla grandissima. Quindi l'ultima cosa è presentare una nuova architettura. Ovvio poi che quando immette un nuovo prodotto è perchè studia le mosse dell'avversario.
Non credere che nVidia ha capito che l'R600 non andava molto e che AMD era in difficoltà solo poco prima dell'uscita delle recensioni. :)
Nell'ambiente queste cose si sanno un sacco prima. :) Ma nelle schede video come in qualsiasi altro settore dove c'è concorrenza. :) Ed ovviamente nVidia agisce di conseguenza. Sarebbe stupido insomma scoprire tutte le carte da subito. :)

Mister Tarpone
02-07-2007, 15:56
che tristezza, sembra che tutto il mondo hw sia fermo, mentre quello sw (giochi) si muove eccome...

anche la 360...volevo prenderla, ma volevo aspettare un abbassamento di prezzo o un miglioramento (CPU a 65nm) ma anche di quelli si parla a fine anno...

Fai bene a non prendere la 360 attuale!!! ;) credo che saprai dei gravi difetti delle versioni attuali.. che si spaccano di continuo perchè son raffreddate male :stordita:
...c'è da stare attenti :asd:

TecnoWorld8
02-07-2007, 16:00
Fai bene a non prendere la 360 attuale!!! ;) credo che saprai dei gravi difetti delle versioni attuali.. che si spaccano di continuo perchè son raffreddate male :stordita:
...c'è da stare attenti :asd:

sì, ma è tutto un rimandare continuo :( come dire...da ora a dicembre, non si gioca al pc (perchè i giochi che escono sono troppo pesanti), non si gioca alla xbox (perchè si rompono)...ok, rispolvero la PS2 e i vecchi giochi per PC, haha!

Mister Tarpone
02-07-2007, 16:07
sì, ma è tutto un rimandare continuo :( come dire...da ora a dicembre, non si gioca al pc (perchè i giochi che escono sono troppo pesanti), non si gioca alla xbox (perchè si rompono)...ok, rispolvero la PS2 e i vecchi giochi per PC, haha!

eheheh... quasi la rimpiango la ps2 :asd:

pierluigi86
08-07-2007, 10:11
ci sono più novità?

fireradeon
10-07-2007, 16:54
Ma in pratica ricapitolando a settembre dovrebbe uscire una versione potenziata della 8800 giusto? Cioè più potente anche della Ultra ma con tecnologia simile (o identica)?
Ve lo chiedo perchè io a settembre dovrei cambiare scheda video e prendere una 8800Ultra, tutto sta nel vedere come si comporta con giochi DX10 perchè altrimenti aspetto e rimando la spesa. Non ne vale la pena "buttare" 700 Euro se dopo 2 mesi esce una scheda nuova di pacca e compatibile con DX10.1 etc.

appleroof
10-07-2007, 17:42
Ma in pratica ricapitolando a settembre dovrebbe uscire una versione potenziata della 8800 giusto? Cioè più potente anche della Ultra ma con tecnologia simile (o identica)?
Ve lo chiedo perchè io a settembre dovrei cambiare scheda video e prendere una 8800Ultra, tutto sta nel vedere come si comporta con giochi DX10 perchè altrimenti aspetto e rimando la spesa. Non ne vale la pena "buttare" 700 Euro se dopo 2 mesi esce una scheda nuova di pacca e compatibile con DX10.1 etc.

A settembre il quadro dovrebbe cominciare ad essere più chiaro, a quel punto potrai fare meglio le tue valutazioni, che ora come ora condivido ;)

IntoTrouble
10-07-2007, 19:54
Ragazzi ma sta serie 9 si sa quando esce o no???

Golfer
10-07-2007, 20:08
Ragazzi ma sta serie 9 si sa quando esce o no???

Si parla dei primi sample in Settembre, e in Dicembre le schede di sola fascia media ;)

è quello ke ho sentito io :D

Defragg
10-07-2007, 20:21
Si parla dei primi sample in Settembre, e in Dicembre le schede di sola fascia media ;)

è quello ke ho sentito io :D

si parla di ottobre/novembre per il top di gamma e dicembre per la fascia media e bassa ;)

Racer89
10-07-2007, 20:33
si parla di ottobre/novembre per il top di gamma e dicembre per la fascia media e bassa ;)

così dovrebbe essere: esce prima la top di gamma e poi le sorelline :)
x ati invece? non ho capito ancora cosa si farà a settembre e cosa a gennaio!

Golfer
10-07-2007, 20:36

Ancora meglio allora!! :D
Io avevo sentito ke prima facevano la fascia media, e poi la top :D

Quindi aspetto per il mio compleanno :D e mi prendo la serie 9 top :D

Kal-El
23-07-2007, 11:16
Non ho capito mi sembra ci sia tanta confusione in giro...:help:

Dunque... a set/ott dovrebbe uscire g92, che sarebbe la 8900 quindi la top di gamma, giusto?

halduemilauno
23-07-2007, 12:01
Non ho capito mi sembra ci sia tanta confusione in giro...:help:

Dunque... a set/ott dovrebbe uscire g92, che sarebbe la 8900 quindi la top di gamma, giusto?

si e no. la 8900gtx era l'alternativa alla 8800ultra. ambedue in funzione anti R600. poi una volta visto che l'R600 si è materializzato in 2900xt allora nvidia ha deciso che bastava la sola 8800ultra(in realtà bastava la 8800gtx ma ai partner gli aveva gia parlato della "nuova" scheda). quindi la 8900gtx è stata spostata in funzione delle R650/680(ammesso che amd le faccia o passa direttamente alla R700). quindi il tutto è in funzione di quello che farà o potrà fare amd.
;)

TecnoWorld8
23-07-2007, 12:22
si e no. la 8900gtx era l'alternativa alla 8800ultra. ambedue in funzione anti R600. poi una volta visto che l'R600 si è materializzato in 2900xt allora nvidia ha deciso che bastava la sola 8800ultra(in realtà bastava la 8800gtx ma ai partner gli aveva gia parlato della "nuova" scheda). quindi la 8900gtx è stata spostata in funzione delle R650/680(ammesso che amd le faccia o passa direttamente alla R700). quindi il tutto è in funzione di quello che farà o potrà fare amd.
;)

io voglio sperare che non sia così, nel senso che dato che le soluzioni attuali sono tutte in crisi con i primi DX10, spero che con l'uscita di gioconi (crysis) nVidia proponga qualcosa di nuovo, così da incentivare anche gli attuali possessori di GTX a fare il cambio. Non dimentichiamo, infatti, che chi ha preso una GTX o GTS all'uscita, finchè non uscirà qualcosa di meglio sicuramente non acquisteranno altre schede e non credo dunque che nVidia lavori SOLO in funzione di ATi.

Sicuramente, se R600 fosse stato più performante, a quest'ora avremmo una 8900GTX, ma anche così io spero che lo propongano ben prima di fine anno!

Kal-El
23-07-2007, 12:26
;)

Ma è anche sicuro che g92 sarà 3 volte più potente della 8800gtx ?

TecnoWorld8
23-07-2007, 12:31

credo che quella così tanto più potente sarà la vera "prossima" scheda, non solo un aggiornamento di G80.

Kal-El
23-07-2007, 12:33
credo che quella così tanto più potente sarà la vera "prossima" scheda, non solo un aggiornamento di G80.

Quindi non sarà la G92 ?

Racer89
23-07-2007, 12:33

non credo, anche se i calcoli che può fare (si dice così?) dovrebbero esserlo

Kal-El
23-07-2007, 12:34

Ma il G90 è stato "saltato" ?

Racer89
23-07-2007, 12:35
Ma il G90 è stato "saltato" ?

il g90 dovrebbe essere un'altra fascia della g92

Kal-El
23-07-2007, 12:36
il g90 dovrebbe essere un'altra fascia della g92

Superiore presumo?

ilcose
23-07-2007, 12:37

be la prossima vga ke prendero dovra esserlo;) sinceramente 600 euro x una vga che non sia nettamente superiore o di una generazione superiore non li spendo...se le voci sono vere e se le attuali architetture in dx10 faranno pena (ricordiamo che i crytek hanno promesso 50-60 fps sulle attuali top in dx10) potro pensare di prendere g90 (g92 è di fascia media;) non so xke si continua a parlare di g92 come top )

Racer89
23-07-2007, 12:39
Superiore presumo?

non so, di solito quello con lo 0 è la fascia alta

bluefrog
23-07-2007, 12:40

G92 (ovvero 8900GTX?) 3 volte più potente della 8800GTX? Hahaha ma stai scherzando spero... secondo me già è tanto se sarà IL DOPPIO (100%) più potente della 8800GTX!!! Vabbè che nVidia ha un ingegnere con le palle quadrate come David Kirk... ma quei numeri per me sono altamente improbabili. Se poi a novembre/dicembre avremo questa sorpresa beh... sarà la prima volta nella storia credo un salto generazionale del genere.

ilcose
23-07-2007, 12:42
G92 (ovvero 8900GTX?) 3 volte più potente della 8800GTX? Hahaha ma stai scherzando spero... secondo me già è tanto se sarà IL DOPPIO (100%) più potente della 8800GTX!!! Vabbè che nVidia ha un ingegnere con le palle quadrate come David Kirk... ma quei numeri per me sono altamente improbabili. Se poi a novembre/dicembre avremo questa sorpresa beh... sarà la prima volta nella storia credo un salto generazionale del genere.

Ma ki è il figlio di James T. Kirk?!:rotfl: :rotfl:

cmq le 8900gtx saranno solo un aggiornamento credo. le 9800 saranno il "salto generazionale"

bluefrog
23-07-2007, 12:46

cmq le 8900gtx saranno solo un aggiornamento credo. le 9800 saranno il "salto generazionale"

E' quello che penso anch'io. ;)

runk
23-07-2007, 12:48
Ciao a tutti,
che si dice? Qualcuno sarebbe così gentile da farmi un piccolo riassuntino? Questa discussione l'ho trovata per caso, è da tanto che non bazzico in schede video :stordita:

ciauzzzzzzzzzzz

Racer89
23-07-2007, 12:49
beh si sa solo che usciranno a ottobre/novembre :D

JoeLatino
23-07-2007, 12:56

Sicuramente saranno con il PCI Express 2.0 e probabilmente (lo spero) con le ddr4!
info maggiori credo che si avranno a settembre....;)

halduemilauno
23-07-2007, 12:57
io voglio sperare che non sia così, nel senso che dato che le soluzioni attuali sono tutte in crisi con i primi DX10, spero che con l'uscita di gioconi (crysis) nVidia proponga qualcosa di nuovo, così da incentivare anche gli attuali possessori di GTX a fare il cambio. Non dimentichiamo, infatti, che chi ha preso una GTX o GTS all'uscita, finchè non uscirà qualcosa di meglio sicuramente non acquisteranno altre schede e non credo dunque che nVidia lavori SOLO in funzione di ATi.

Sicuramente, se R600 fosse stato più performante, a quest'ora avremmo una 8900GTX, ma anche così io spero che lo propongano ben prima di fine anno!

se secondo le info in possesso di nvidia la 8900gtx non dovesse risultare competitiva contro le varie R650/680 la 8900gtx salta(che ricordiamo era quella attrezzata per battere la 2900xtx 850/2400 con driver senza bug). quindi tutto dipenderà come si inserirà tra le varie R650/680/700. quindi tutto dipenderà dalle prestazioni, dalla tempistica delle schede ati e ovviamente dalle sue scelte/possibilità.
semplice.
;)

halduemilauno
23-07-2007, 13:00

casomai il trisavolo. James vivrà nel 22 secolo. esatto le 8900gtx un'aggiornamento delle attuali.
;)

runk
23-07-2007, 13:16

quanto è attendibile questa data?

ilcose
23-07-2007, 13:16
casomai il trisavolo. James vivrà nel 22 secolo. esatto le 8900gtx un'aggiornamento delle attuali.
;)

anke il figlio di kirk si chiama david...quindi gli avra dato il nome del trisavolo! la prossima scheda sara la 9800gtx enterprise edition!:sofico:

TecnoWorld8
23-07-2007, 13:39
se secondo le info in possesso di nvidia la 8900gtx non dovesse risultare competitiva contro le varie R650/680 la 8900gtx salta(che ricordiamo era quella attrezzata per battere la 2900xtx 850/2400 con driver senza bug). quindi tutto dipenderà come si inserirà tra le varie R650/680/700. quindi tutto dipenderà dalle prestazioni, dalla tempistica delle schede ati e ovviamente dalle sue scelte/possibilità.
semplice.
;)

ok, ma possibile che lascino per 12 (!!!) mesi lo stesso prodotto al top? (g80)

JoeLatino
23-07-2007, 13:40
quanto è attendibile questa data?

diciamo che sia piu' attendibile come data meta' novembre/primi di dicembre...

halduemilauno
23-07-2007, 13:50
ok, ma possibile che lascino per 12 (!!!) mesi lo stesso prodotto al top? (g80)

e certo in mancanza di concorrenza. calcola poi che di quei 12 ne sono gia passati 8. infatti loro in origine avevano previsto il rilascio della 8900gtx ad aprile/maggio pensando a una 2900xtx vera e potente poi le cose sono andate come si è visto. cmq a novembre amd o non amd nvidia farà uscire la nuova scheda i partner e il mercato lo esigono. la domada è sarà finalmente la volta della 8900gtx o invece della nuova...ripeto tutto dipenderà(o dipenderà anche) da amd cosa farà, potrà e saprà fare.
tocca aspettare.
;)

runk
23-07-2007, 13:54
diciamo che sia piu' attendibile come data meta' novembre/primi di dicembre...

si, questo lo immaginavo...è che sono stato abituato a rinvii anche di 2-3 mesi, quindi spero che non sia solo un rumors poco attendibile ;)

wiltord
23-07-2007, 13:56
runk sistema la firma, a 1024 la vedo su 4 righe, grazie.

runk
23-07-2007, 13:59
runk sistema la firma, a 1024 la vedo su 4 righe, grazie.

sono a 1280,la vedo in appena 3 righe....:confused:

wiltord
23-07-2007, 13:59
Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

.

-Feanor-
23-07-2007, 14:00
anke il figlio di kirk si chiama david...quindi gli avra dato il nome del trisavolo! la prossima scheda sara la 9800gtx enterprise edition!:sofico:

no no ....ti sbagli... l'enterprise edition esiste gia..:O

http://img524.imageshack.us/img524/5110/enterprisecopiacg0iy3mjut7.jpg (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)

:sofico: :sofico: :sofico:
scusate...non ho resistito...non arrabbiatevi per l'immagine mod...:stordita: :angel:

EDIT: l'ho rimpicciolita un po....:stordita:

TecnoWorld8
23-07-2007, 14:01
e certo in mancanza di concorrenza. calcola poi che di quei 12 ne sono gia passati 8. infatti loro in origine avevano previsto il rilascio della 8900gtx ad aprile/maggio pensando a una 2900xtx vera e potente poi le cose sono andate come si è visto. cmq a novembre amd o non amd nvidia farà uscire la nuova scheda i partner e il mercato lo esigono. la domada è sarà finalmente la volta della 8900gtx o invece della nuova...ripeto tutto dipenderà(o dipenderà anche) da amd cosa farà, potrà e saprà fare.
tocca aspettare.
;)

a me toccherà prendere quella, qualunque essa sarà, dato che già fin ora fino a novembre dovrò giocare a giochi "vecchi", perchè la mia scheda nn ce la fa più e nn mi va di prendere ora una GTX o una 2900xt, dato che la prima è ormai "vecchia", la seconda è per me una delusione vera e propria.

nico88desmo
23-07-2007, 14:18
Io spero nella prossima fascia media, che è appunto il G92.
Dalle prime informazioni che si hanno l'ampiezza del bus passerà dai 128 bit a 256.
Per me che non sono un giocatore incallito mi basterebbe, visto che gioco a 1280x1024 e magari con qualche filtro attivato. Sto aspettando il prossimo anno per cambiare radicalmente il pc, che ormai ha la sua età...il suo lavoro l'ha fatto. :)
Spero di non aspettare per nulla.

runk
23-07-2007, 14:23
.

procedo allora ;)

halduemilauno
23-07-2007, 14:28
a me toccherà prendere quella, qualunque essa sarà, dato che già fin ora fino a novembre dovrò giocare a giochi "vecchi", perchè la mia scheda nn ce la fa più e nn mi va di prendere ora una GTX o una 2900xt, dato che la prima è ormai "vecchia", la seconda è per me una delusione vera e propria.

non è che ti accontenti dell'aglietto. è/sarà(visto le premesse/base di partenza)un bell'accontentarsi.
;)

TecnoWorld8
23-07-2007, 14:30
non è che ti accontenti dell'aglietto. è/sarà(visto le premesse/base di partenza)un bell'accontentarsi.
;)

ci mancherebbe! è solo che se ATi avesse giocato il ruolo di sempre, avremmo probabilmente avuto di meglio, per la stessa epoca. questo è il primo - triste - segnale della mancanza di concorrenza nella fascia alta...

halduemilauno
23-07-2007, 14:34
ci mancherebbe! è solo che se ATi avesse giocato il ruolo di sempre, avremmo probabilmente avuto di meglio, per la stessa epoca. questo è il primo - triste - segnale della mancanza di concorrenza nella fascia alta...

certo. avremmo avuto la 8900gtx gia da qualche mese e di conseguenza a novembre un'altra scheda ancor più potente.
lo ripeto tocca aspettare.
;)

ciocia
23-07-2007, 16:19
Mi inserisco.
Ho una 1900txt e la cambiero' per giocare a crysis.
Al momento penso alla 8800gtx, ma ovviamente uscisse una nvidia + potente punterei a quella.
Se crysis uscira a settembre e G92 a novembre, la scela sara' obbligata....

JoeLatino
23-07-2007, 16:29
io ho aspettato sino adesso...:( ed ora voooglio una top di gamma con le OO:sofico:

halduemilauno
23-07-2007, 16:40
io ho aspettato sino adesso...:( ed ora voooglio una top di gamma con le OO:sofico:

non la vorrai mica aspettare con il 4400?
;)

JoeLatino
23-07-2007, 16:53
;)

per il momento si'.....
ma prossimamente penso che cambiero' anche il resto (soldi permettendo vorrei prendermi un q6600!)

sommojames
23-07-2007, 19:09
Ma ste schede progettate per PCI-X 2.0 sono retrocompatibili con lo standard 1.0, senza la necessita del bridge che c'era ad esempio tra PCI-X ed AGP, con conseguente aumento del prezzo.

Chiedo perchè mi seccherebbe parecchio cambiare la mia ottima mobo.

Gabriyzf
23-07-2007, 19:19
Ma ste schede progettate per PCI-X 2.0 sono retrocompatibili con lo standard 1.0, senza la necessita del bridge che c'era ad esempio tra PCI-X ed AGP, con conseguente aumento del prezzo.

Chiedo perchè mi seccherebbe parecchio cambiare la mia ottima mobo.

sì, sono retrocompatibili

teomatteo89
24-07-2007, 11:00
;)

Perchè? il 4400 mi sembra un bel processorino.. no?
Cioè, ce ne sono tanti peggio :D

Comunque, giusto per dire la mia..
per quanto mi riguarda (soprattutto dopo aver letto il 3D) penso che mi prenderò una 8800 gts verso ottobre.. da 320 o 640 mega, perchè tanto, per ciò che mi riguarda, inutile spendere una barca e mezza di soldi per poi avere un monitor da 17" in 1280x1024 o 1440x900.. e poi i prezzi saranno concorrenzialissimi..
190 euro per la 320 e 250 per la 640?

Non che le nuove G92 non mi attraggano, ovvio.. Ma come si dice qua a trieste, sarebbe come "farla fora dal bucàl".. :D

JoeLatino
24-07-2007, 11:06

Comunque, giusto per dire la mia..
per quanto mi riguarda (soprattutto dopo aver letto il 3D) penso che mi prenderò una 8800 gts verso ottobre.. da 320 o 640 mega, perchè tanto, per ciò che mi riguarda, inutile spendere una barca e mezza di soldi per poi avere un monitor da 17" in 1280x1024 o 1440x900.. e poi i prezzi saranno concorrenzialissimi..
190 euro per la 320 e 250 per la 640?

Non che le nuove G92 non mi attraggano, ovvio.. Ma come si dice qua a trieste, sarebbe come "farla fora dal bucàl".. :D

ciao
il tuo ragionamento non fa' una grinza;)
per me invece il discorso e' un po' diverso visto che ho un 24" e lo uso con risoluzione nativa al max:D
io aspettero' settembre e poi decidero' se puntare su una ultra a buon prezzo o aspettare la nuova generazione;)

runk
24-07-2007, 11:29

considera che alcuni c2d faticano a stare dietro ad una gtx....figurati una g92 ;)

Defragg
24-07-2007, 11:40
considera che alcuni c2d faticano a stare dietro ad una gtx....figurati una g92 ;)

si ma nei 3d mark :asd:

runk
24-07-2007, 11:54
si ma nei 3d mark :asd:

:blah:

cpu limited anche nei giochi! prova a cloccare un c2d e vedrai gli fps aumentare....

e cmq aspetta crysis :O

TecnoWorld8
24-07-2007, 11:59
se si ha un 22" (Come il mio) o maggior ragione un 24", bisogna purtroppo avere una scheda top per giocare a giochi nuovi con risoluzione nativa. me ne sto rendendo conto io, che a parte giochi basati sul source engine, sul doom 3 engine, e i vari tomb raider, non riesco più a giocare praticamente a nulla che sia uscito negli ultimi 2 mesi al massimo dettaglio e a 1680x1050.

per questo avevo sperato in R600, ma mi ha molto deluso...quindi non vedo l'ora che esca la nuova nVidia al top!

runk
24-07-2007, 12:11
se si ha un 22" (Come il mio) o maggior ragione un 24", bisogna purtroppo avere una scheda top per giocare a giochi nuovi con risoluzione nativa. me ne sto rendendo conto io, che a parte giochi basati sul source engine, sul doom 3 engine, e i vari tomb raider, non riesco più a giocare praticamente a nulla che sia uscito negli ultimi 2 mesi al massimo dettaglio e a 1680x1050.

per questo avevo sperato in R600, ma mi ha molto deluso...quindi non vedo l'ora che esca la nuova nVidia al top!

sto = a te ;)

Defragg
24-07-2007, 12:35

cpu limited anche nei giochi! prova a cloccare un c2d e vedrai gli fps aumentare....

infatti dovrei prendere un E4300 :sofico: :asd:

sto = a te ;)

oramai per chi ha delle 79x0 o delle X1800/19x0 non conviene più passare a DX10, ma piuttosto aspettare la prossima generazione

p.s. ma runk cosa te ne fai di un G92 per giocare a Q]|[A? :p :asd:

runk
24-07-2007, 13:31
infatti dovrei prendere un E4300 :sofico: :asd:

oramai per chi ha delle 79x0 o delle X1800/19x0 non conviene più passare a DX10, ma piuttosto aspettare la prossima generazione

p.s. ma runk cosa te ne fai di un G92 per giocare a Q]|[A? :p :asd:

il 4300 con la 8800gts 320mb andava bene....

cmq g92 la prendo per quake 3 arena II :O

Defragg
24-07-2007, 13:38
il 4300 con la 8800gts 320mb andava bene....

è di transizione, poi quando ci saranno yorkfield a prezzi accettabili si passerà a quelli, poi conto di rimanere su xp almeno fino al 2008 inoltrato, quindi niente DX10, passerò alle nuove librerie con R7xx o G9x già in circolazione :O

teomatteo89
24-07-2007, 13:39

beh, ok magari per i core 2 duo, ma con un athlon sinceramente non vado ad overcloccare per avere 1 o 2 fps in +.. il mio 3800 son riuscito a portarlo anche a 2600 Mhz, ma i freeze arrivavano in continuzione.. :cry: e tenerlo stabile a 2400 in overvolt scaldando molto di più non mi è sembrato così produttivo per quei 2 frame.. ;)

e comunque in che senso fanno fatica??
con una gtx da 80 fps arrivi a 90 in overclock della cpu? mi sembra una cosa inutile dato che mi guardo i film sulla psp a 25 frame.. :D
Ovvio che così la penso io date le mie esperienze con i giochi, non voglio far polemica ;)

JoeLatino
24-07-2007, 13:48
beh, ok magari per i core 2 duo, ma con un athlon sinceramente non vado ad overcloccare per avere 1 o 2 fps in +.. il mio 3800 son riuscito a portarlo anche a 2600 Mhz, ma i freeze arrivavano in continuzione.. :cry: e tenerlo stabile a 2400 in overvolt scaldando molto di più non mi è sembrato così produttivo per quei 2 frame.. ;)

con una gtx da 80 fps arrivi a 90 in overclock della cpu? mi sembra una cosa inutile dato che mi guardo i film sulla psp a 25 frame.. :D
Ovvio che così la penso io date le mie esperienze con i giochi, non voglio far polemica ;)

il mio ex 3800 (ora 4400) e' sempre stato in daily a 2750, con il liquido pero':D
cq da 2300/2400 a 2750 la differenza c'e' e si vede abbastanza;)

teomatteo89
24-07-2007, 13:54
il mio ex 3800 (ora 4400) e' sempre stato in daily a 2750, con il liquido pero':D
cq da 2300/2400 a 2750 la differenza c'e' e si vede abbastanza;)

che posteriore! :D il mio oltre i 2600 implode :sofico:

runk
24-07-2007, 13:55

il cpu limit è quella particolare condizione in cui il procio non riesce a seguire la vga; misura con fraps i frame che fai ad un gioco con magari i filtri a default e poi li confronti con le stesse impostazioni ma con filtri al massimo: se la media del primo test è simile a quella della seconda allora sei ovviamente limitato dal procio....in sostanza i frame del secondo test dovrebbero decadere ma se ciò non accade significa che c'è qualcosa che castra la scheda molto più in basso delle sue reali potenzialità!

per quanto riguarda la differenza di frame è tutta da vedere...

ps: polemica? ma vai tranquillo ;)

TecnoWorld8
24-07-2007, 14:05
credo sarà molto interessante vedere le schede attuali sotto i giochi effettivamente DX10. per ora, con i primi bench e patch, sembrano in ginocchio...

runk
24-07-2007, 14:23
credo sarà molto interessante vedere le schede attuali sotto i giochi effettivamente DX10. per ora, con i primi bench e patch, sembrano in ginocchio...

ma con crysis non pare, poi forse sono rimasto indietro io....

TecnoWorld8
24-07-2007, 14:27
ma con crysis non pare, poi forse sono rimasto indietro io....

io aspetto di vedere dei bench ufficiali sotto Vista, con le DX10 attive a tutto al max, per parlare...magari i bench visti sinora sono sotto XP e DX9, chissà!

runk
24-07-2007, 14:29
io aspetto di vedere dei bench ufficiali sotto Vista, con le DX10 attive a tutto al max, per parlare...magari i bench visti sinora sono sotto XP e DX9, chissà!

ne ho uno che dice di girare su entrambi....i cambiamenti non sono pazzeschi ma ci sono.....

teomatteo89
24-07-2007, 14:36
il cpu limit è quella particolare condizione in cui il procio non riesce a seguire la vga; misura con fraps i frame che fai ad un gioco con magari i filtri a default e poi li confronti con le stesse impostazioni ma con filtri al massimo: se la media del primo test è simile a quella della seconda allora sei ovviamente limitato dal procio....in sostanza i frame del secondo test dovrebbero decadere ma se ciò non accade significa che c'è qualcosa che castra la scheda molto più in basso delle sue reali potenzialità!

per quanto riguarda la differenza di frame è tutta da vedere...

ps: polemica? ma vai tranquillo ;)

;) grazie per le spiegazioni, certe cose non le sapevo!

comunque era per dire che cmq, anche cpu limited, la gtx ora come ora non rende scontento nessuno :D

runk
24-07-2007, 14:44
comunque era per dire che cmq, anche cpu limited, la gtx ora come ora non rende scontento nessuno :D

senza dubbio :D

TecnoWorld8
24-07-2007, 14:46
;) grazie per le spiegazioni, certe cose non le sapevo!

verissimo, ma io non comprerei ora una scheda uscita 8 mesi fa, pagandola ancora quasi 500 euro...sapendo che "a breve" dovrebbe essere sostituita.

dico - e ho sempre detto - che chi l'ha presa a novembre/dicembre ha invece fatto un grandissimo acquisto, uno dei migliori di sempre nel campo delle schede video (forse secondo solo ad ATi 9700PRO)

runk
24-07-2007, 15:11
verissimo, ma io non comprerei ora una scheda uscita 8 mesi fa, pagandola ancora quasi 500 euro...sapendo che "a breve" dovrebbe essere sostituita.

dico - e ho sempre detto - che chi l'ha presa a novembre/dicembre ha invece fatto un grandissimo acquisto, uno dei migliori di sempre nel campo delle schede video (forse secondo solo ad ATi 9700PRO)

quoto tutto, sopratutto quello in neretto! ;)

nico88desmo
24-07-2007, 15:58
quoto tutto, sopratutto quello in neretto! ;)

Concordo pure io :O

JoeLatino
25-07-2007, 08:45
rumors presi da
http://www.xbitlabs.com/discussion/3953.html :D

1. By Q4 2007 (Xmas) NVIDIA will be releasing their GeForce 9800 series GPUs.
Unlike previously expected the codename for nVidia's next generation GPU will NOT be "G90" but instead be "G92".

I have some info form NVIDIA insider about the upcoming G92 graphics processors.

G92 will be released in November 2007 timeframe in the form of "GeForce 9800" series.

"G92" GeForce 9800 GTX specs.

- 65nm process technology at TSMC.
- Over one billion transistors.
- Second Generation Unified Shader Architecture.
- Double precsion support (FP64).
- GPGPU native.
- Over one TeraFLOPS of shader processing power.
- MADD+ADD configuration for the shader untis (2+1 FLOPS=3 FLOPS per ALU)
- Fully Scalar design.
- 512-bit memory interface.
- 1024MB GDDR4 graphics memory.
- DirectX 10.1 support.
- OpenGL 3.0 Support.
- eDRAM die for "FREE 4xAA".
- built in Audio Chip.
- built in tesselation unit (in the graphics core"
- Improved AA and AF quality levels

Pros.

65nm process will allow for better yields and better power consumption. power consumption will be lower than that of a GeForce 8800 GTX.

GeForce 9800 GTX will be over two times faster than a GeForce 8800 Ultra in real world games and applcations.

Release date : November 2007. There will be TWO products at launch: The flagship GeForce 9800 GTX and the second fastest GeForce 9800 GTS.

price for the GeForce 9800 GTX will be 549-649 USD.

price for the GeForce 9800 GTS will be 399-449 USD.

se fossero notizie vere non sarebbe davvero male!!;)

halduemilauno
25-07-2007, 08:53
rumors presi da

Unlike previously expected the codename for nVidia's next generation GPU will NOT be "G90" but instead be "G92".

I have some info form NVIDIA insider about the upcoming G92 graphics processors.

G92 will be released in November 2007 timeframe in the form of "GeForce 9800" series.

- GPGPU native.
- Fully Scalar design.
- DirectX 10.1 support.
- OpenGL 3.0 Support.
- built in Audio Chip.

Pros.

65nm process will allow for better yields and better power consumption. power consumption will be lower than that of a GeForce 8800 GTX.

GeForce 9800 GTX will be over two times faster than a GeForce 8800 Ultra in real world games and applcations.

Release date : November 2007. There will be TWO products at launch: The flagship GeForce 9800 GTX and the second fastest GeForce 9800 GTS.

cmq sono notizie del tre giugno e non so se si rifanno a uno scenario pre o post r600.
;)

Scrambler77
25-07-2007, 08:55
rumors presi da

[CUT]

:eek:

Se fossero notizie vere... vedo una bella spina nel fianco di Ati...

Interessante anche il prezzo.

pierluigi86
25-07-2007, 09:02
:eek:

Se fossero notizie vere... vedo una bella spina nel fianco di Ati...

Interessante anche il prezzo.

9800 gts slurp!!!!:hic: :hic: :hic: :hic:
cmq tra il pci express 1.0 e il 2.0 cambia solo l' alimentazione e la quantità di banda passante???
in poche parole, su una scheda madre pci express 1.0 posso installare vga 2.0??? non vorrei prendere ora la scheda madre e ritrovarmi con il passaggi tra agp e pci express.

halduemilauno
25-07-2007, 09:05
9800 gts slurp!!!!:hic: :hic: :hic: :hic:
cmq tra il pci express 1.0 e il 2.0 cambia solo l' alimentazione e la quantità di banda passante???
in poche parole, su una scheda madre pci express 1.0 posso installare vga 2.0??? non vorrei prendere ora la scheda madre e ritrovarmi con il passaggi tra agp e pci express.

si.
;)

Defragg
25-07-2007, 09:15
una eDRAM? mah dubito, quando ho ipotizzato che fosse stata presente in R600 (come è presente nel cuginetto R500 montato su X360) mi era stato risposto che una eDRAM su una GPU per PC è una cosa alquanto improbabile, visto che il gioco deve essere ottimizzato per sfruttarla e che inoltre avrebbe fatto lievitare non poco il prezzo ;)

ilcose
25-07-2007, 09:32
Se le caratteristiche sono vere.....mi sa che crysis ce lo si gioca sui maxischermi.....uff speravo in una semplice revision a novembre dato che avevo intenzione quasi di cambiare x la 9800. va be vorra dire che a natale SE i rumors sono veri e ste nuove schede sono davvero da :sbav:(cioè piu del doppio di g80) mi faro il regalino....

ps comunque ripeto g92 sara la fascia media;) quelle saranno le caratteristiche della top g90.http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=12904&What=News

Scrambler77
25-07-2007, 10:01
Se le caratteristiche sono vere.....mi sa che crysis ce lo si gioca sui maxischermi.....uff speravo in una semplice revision a novembre dato che avevo intenzione quasi di cambiare x la 9800. va be vorra dire che a natale SE i rumors sono veri e ste nuove schede sono davvero da :sbav:(cioè piu del doppio di g80) mi faro il regalino....

Senti, visto che sarà natale... vero che ti sentirai più buono e che farai un regalino pure a me?? Ti giuro che ti sarò riconoscente! :asd:

ilcose
25-07-2007, 10:02
Senti, visto che sarà natale... vero che ti sentirai più buono e che farai un regalino pure a me?? Ti giuro che ti sarò riconoscente! :asd:

e che c'ho scritto io "SUGNO BBABBO NATALE"?!:asd:

TecnoWorld8
25-07-2007, 10:52
se quelle specifiche saranno rispettate, finalmente avrò la high end che già attendo ormai da oltre 2 mesi...

JoeLatino
25-07-2007, 12:39
se quelle specifiche saranno rispettate, finalmente avrò la high end che già attendo ormai da oltre 2 mesi...

solo? io la sto' aspettando da almeno 6 mesi!!:sofico:

TecnoWorld8
25-07-2007, 12:43
hehe, se avessi avuto la necessità di una scheda high end 6 mesi fa, avrei preso la 8800gtx...è solo da 2 mesi circa che i giochi iniziano a non andare più al massimo sulla mia scheda in sigh (che peraltro, per il prezzo, ha fatto un lavoro egregissimo)

JoeLatino
25-07-2007, 13:02
hehe, se avessi avuto la necessità di una scheda high end 6 mesi fa, avrei preso la 8800gtx...è solo da 2 mesi circa che i giochi iniziano a non andare più al massimo sulla mia scheda in sigh (che peraltro, per il prezzo, ha fatto un lavoro egregissimo)

si' lo so' ma dato che non avevo cosi' fretta e dato che mi aspettavo qualcosina di piu' dalla 8800 (piu' che altro per le alte temperature dovute ancora al processo costruttivo ormai 'vecchio') ho preferito aspettare un refresh che purtroppo non c'e' mai stato,cosi' ora puntero' direttamente sulla nuova top di gamma che uscira' a fine anno;)

TecnoWorld8
25-07-2007, 13:20
infatti la vera "tristezza" è stata il salto di uno step che c'è praticamente sempre stato...e la colpa è dovuta all'assenza di concorrenza al top :(

Racer89
25-07-2007, 13:55
la gts costa molto x me, anche se sarà potente come una 8800gtx, credo che punterò sulla fascia media che sarà cone una gts odierna?

TecnoWorld8
25-07-2007, 14:10
il fatto è che ormai nVidia può fare i prezzi che vuole, per le soluzioni al top...prendiamo l'attuale 8800ultra...perchè deve diminuirla, anche se il chip ha 8 mesi? non ha concorrenza...chi vuole il top prende quella e PAGA un sacco.

il prossimo top che uscirà a novembre, non avrà concorrenti almeno per 3/4 mesi, dato che R700 è atteso per "inizio" 2008 (e tutti conosciamo i ritardi di ATi). Inoltre, con il tempo che ha avuto ormai nVidia, credo che non solo il futuro G9x sia pronto, ma che stiano già lavorando su un eventuale miglioramento dello stesso, da mettere fuori 6/8 mesi dopo G 9x, nel caso R700 si rivelasse poi più potente di G9x...

Ormai, per ATi, credo sia davvero MOLTO difficile recuperare il terreno perduto :( e questo è molto, molto triste

Iantikas
25-07-2007, 14:20
se quelle specifke si riveleranno vere penso ke appena ece mi fiondo ad aquistarla :D ...intanto incrocio le dita :sperem:

appleroof
25-07-2007, 14:21
rumors presi da

- GPGPU native.
- Fully Scalar design.
- DirectX 10.1 support.
- OpenGL 3.0 Support.
- built in Audio Chip.

Pros.

azz che specifiche :eek: vorrei tanto avere info più dettagliate su quello che ho segnato in neretto...:sbav:

Iantikas
25-07-2007, 14:24
beh alla fine manca poco...nvidia solitamente nn sgarra con le date...solo 3/4 mesi e sarà in vendita...ciao

TecnoWorld8
25-07-2007, 14:28
non vedo davvero l'ora...se sarà in vendita da novembre, credo che entro un mese si inizieranno ad avere delle news abbastanza precise sulle caratteristiche tecniche!

appleroof
25-07-2007, 14:36
non vedo davvero l'ora...se sarà in vendita da novembre, credo che entro un mese si inizieranno ad avere delle news abbastanza precise sulle caratteristiche tecniche!

quoto, il mio portafoglio comincia già a nascondersi...:asd: :asd: :asd:

nico88desmo
25-07-2007, 14:37
Si passa ai 512 bit di bus! Penso che l'AA sarà "free" a prescindere del tipo di memoria usato. :D
Non si sà il numero di Stream Processors....saranno 198 o nel migliore dei casi 256.
Spero almeno che la fascia media cresca parecchio questa volta.

JoeLatino
25-07-2007, 14:45
non so' se avete ben letto ma nei rumors ce' anche scritto

built in tesselation unit:read:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

halduemilauno
25-07-2007, 14:47
cmq sono notizie del tre giugno e non so se si rifanno a uno scenario pre o post r600.
;)

magari è passato inosservato. magari.
;)

appleroof
25-07-2007, 14:48
magari è passato inosservato. magari.
;)

mmmmmm....capito

Racer89
25-07-2007, 15:09
non so' se avete ben letto ma nei rumors ce' anche scritto

built in tesselation unit:read:

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cioè?
free aa significa che lo fa i automatico o che impostandolo le prestazioni non calano nemmendo di 1fps?

Defragg
25-07-2007, 16:09
azz che specifiche :eek: vorrei tanto avere info più dettagliate su quello che ho segnato in neretto...:sbav:

la seconda generazione di shader unificati nvidia, la prima è G8x, semplice :boh:

appleroof
25-07-2007, 16:39
la seconda generazione di shader unificati nvidia, la prima è G8x, semplice :boh:

Ma dai, sei geniale :asd: :asd: ma cosa vuol dire 2 generazione? maggior numero? diverso tipo? Entrambe?

Marko#88
25-07-2007, 16:40
chissà...vero è che se davvero quella notizia riportasse la realtà avremmo tra le mani una cosa mostruosa...bene bene, a natale un regalino potrei anche farmelo...:)

Scrambler77
25-07-2007, 16:46
cioè?
free aa significa che lo fa i automatico o che impostandolo le prestazioni non calano nemmendo di 1fps?

Sarebbe un sogno... Se nvidia riesce a fare una cosa del genere ne compro 3! :asd:

Scrambler77
25-07-2007, 16:46
chissà...vero è che se davvero quella notizia riportasse la realtà avremmo tra le mani una cosa mostruosa...bene bene, a natale un regalino potrei anche farmelo...:)

Uè tutti che vi fate i regalini per natale... ma siate altruisti no?? :sbonk:

Marko#88
25-07-2007, 16:56
Uè tutti che vi fate i regalini per natale... ma siate altruisti no?? :sbonk:

guarda, se fossi Babbo natale te la porterei volentieri...però magari la letterina scrivigliela, non si può mai sapere...:asd:

Defragg
25-07-2007, 17:06
Ma dai, sei geniale :asd: :asd: ma cosa vuol dire 2 generazione? maggior numero? diverso tipo? Entrambe?
:rotfl:
li parla di Full Scalar, invece dell'approccio Vector+Scalar di G80, quindi si, sono diversi...è un approccio più alla R600 per intenderci, ma comunque diverso (R600 è Superscalare)

Scrambler77
25-07-2007, 17:09
guarda, se fossi Babbo natale te la porterei volentieri...però magari la letterina scrivigliela, non si può mai sapere...:asd:

Ma dai... nel 21° secolo ancora con le letterine....

...gli mando una email!! :asd:

Iantikas
25-07-2007, 17:10
a quanto dice la notizia G92 sarà 2+1...R600 invece è 1+1+1+1+1 (o è 4+1?...boh :oink: :D )...

...cmq sarebbe veramente mostruoso se fosse veramente così come riportato in quella news (il 4xAA senza perdita d prestazioni sarebbbe micidiale xkè tanto, anke se stanno facendo uscire i 32xAA, ad alte ris + di un 4 veramente nn serve)...impossibile nn fiondarsi a prenderla appena esce...ciao

nico88desmo
25-07-2007, 18:27
a quanto dice la notizia G92 sarà 2+1...R600 invece è 1+1+1+1+1 (o è 4+1?...boh :oink: :D )...

...cmq sarebbe veramente mostruoso se fosse veramente così come riportato in quella news (il 4xAA senza perdita d prestazioni sarebbbe micidiale xkè tanto, anke se stanno facendo uscire i 32xAA, ad alte ris + di un 4 veramente nn serve)...impossibile nn fiondarsi a prenderla appena esce...ciao

R600 se non sbaglio è un 4+1.
Spero che nVidia, nel caso facesse il G92 con 2+1, riesca poi a fare i driver per far sfruttare al 100% o quasi tutti gli stream processor che avrà a disposizione.

appleroof
25-07-2007, 18:29
Spero che nVidia, nel caso facesse il G92 con 2+1, riesca poi a fare i driver per far sfruttare al 100% o quasi tutti gli stream processor che avrà a disposizione.

già....non facesse la fine di ati :asd: :asd: :asd:

:stordita:

Defragg
25-07-2007, 18:39

esatto 4+1, ma ricordate che R600 ha un architettura WLIV (o VLIW :P) e questa è una delle cose che rendono l'ottimizzazione un lavoro da svolgere duramente, mentre di G92 non si sà ancora nulla ;)

Scrambler77
25-07-2007, 18:45
:rotfl:
li parla di Full Scalar, invece dell'approccio Vector+Scalar di G80, quindi si, sono diversi...è un approccio più alla R600 per intenderci, ma comunque diverso (R600 è Superscalare)

Non è corretto: a quanto ne so io R600 segue un modello SIMD/VLIW, che non è superscalare. L'architettura G80, invece, nasce in-toto superscalare. Questo si esprime nel fatto che G80 è capace di distribuire autonomamente i carichi sulle singole unità SP, mentre per R600 è necessaria l'ottimizzazione del compilatore volta-per-volta, per una adeguata distribuzione dei carichi. Ecco perchè Yossarian ha ammesso che per R600 l'ottimizzazione dei drivers è e sarà sempre un cantiere aperto (testuali parole).

Defragg
25-07-2007, 19:42
Non è corretto: a quanto ne so io R600 segue un modello SIMD/VLIW, che non è superscalare. L'architettura G80, invece, nasce in-toto superscalare. Questo si esprime nel fatto che G80 è capace di distribuire autonomamente i carichi sulle singole unità SP, mentre per R600 è necessaria l'ottimizzazione del compilatore volta-per-volta, per una adeguata distribuzione dei carichi. Ecco perchè Yossarian ha ammesso che per R600 l'ottimizzazione dei drivers è e sarà sempre un cantiere aperto (testuali parole).

sorry, mi sono confuso, ecco un articolo MOLTO interessante al riguardo
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2988&p=3

xxxyyy
26-07-2007, 10:28
Bene bene... su, G92, che devo rifarmi il PC!
:)

...perche' se aspetto R700... campa cavallo...

Scrambler77
26-07-2007, 10:36
...perche' se aspetto R700... campa cavallo...

:asd:

nico88desmo
26-07-2007, 11:46
R600 come hardware è all'avanguardia, però il suo sfruttamento bisogna programmarlo da driver applicazione per applicazione, e questa è una grave pecca imho.
G92 speriamo non corra questo rischio..vedremo.
Comunque chissà se questi rumors sono attendibili...ricordo che i primi rumor di G80 dicevano che l'architettura hardware era ancora a shader separati...

PSYHS
26-07-2007, 11:50
:cry: :muro: :doh:
NOOHOOO!!!

Aiutatemi!!! Ero così felice! Così a posto!
Dovevo solo andare al mare, tornare, e ordinarmi il mio
superpc -regalo di laurea-, dopo anni di macchine che non stavano dietro ai giochi più moderni (sofferenza per me che sono appassionato di videogames dai tempi del C64, che neanche andavo a scuola...).
Era tutto pronto, mi ero fatto una bella configurazioncina, studiata nel dettaglio... Non mancava una bella 8800 GTX, perchè di certo per qualche altro anno non avrei più cambiato il PC, quindi la grafica top di gamma ci stava....

E ORA COSA MI VA A CAPITARE??!?! Leggo queste specifiche di G92 e tutto mi crolla addosso!!! Cosa faccio?
COSA?!!

Aspetto G92 altri tre mesi?
Non posso, ho già dato parola a un mio amico che gli vendo il vecchio portatile, devo prenderlo per forza a settembre il PC nuovo...

Una possibilità sarebbe di non stare a spendere 480 euro per la GTX, magari spenderne 150 per una X1900 e poi a novembre cambiarla subito...

MA MI RODE UN SACCOOO! prendere un pc che già sai modificherai fra 3 mesi!

E se poi ste specifiche non sono vere!?! E se era tanto per mettere il pepe al culo ad ATI a giugno? e... soprattutto... se poi NON esce a novembre (e cmq fino a quando i rivenditori ce l'hanno si aspetterà quasi natale... che palle!!!)

Sarei quasi per continuare per la mia strada come se non avessi visto nulla...
ma la verità che i dubbi su come si comporteranno ste 8800 nei giochi full dx10 ce li ho sempre avuti... e... ora queste 9800 sembrano invece abbastanza mature.

STO IN CRYSIS, voi che fareste nei miei panni???

Scrambler77
26-07-2007, 11:50
R600 come hardware è all'avanguardia, però il suo sfruttamento bisogna programmarlo da driver applicazione per applicazione, e questa è una grave pecca imho.
G92 speriamo non corra questo rischio..vedremo.
Comunque chissà se questi rumors sono attendibili...ricordo che i primi rumor di G80 dicevano che l'architettura hardware era ancora a shader separati...

Se G92 è davver l'evoluzione tecnologica di G80 ma ne conserva la filosofia di base (superscalare), sarà meno impegnativo programmarne i drivers... E poi alla luce di R600 non credo che nVidia sia tanto stupida da cambiare architettura.

Scrambler77
26-07-2007, 11:51
NOOHOOO!!!
[CUT]

Se proprio non puoi aspettare, comprati il PC ma mettici una schedina modesta... poi passi a G92 tra qlk mese... ;)

nico88desmo
26-07-2007, 12:07

Se proprio non puoi aspettare, comprati il PC ma mettici una schedina modesta... poi passi a G92 tra qlk mese... ;)

Esatto :O

TecnoWorld8
26-07-2007, 12:21

io avevo fatto quel ragionamento esattamente un anno fa (Agosto 2006) e sono ancora con la scheda presa allora, per colpa di R600 :muro:

Defragg
26-07-2007, 12:23
Se G92 è davver l'evoluzione tecnologica di G80 ma ne conserva la filosofia di base (superscalare), sarà meno impegnativo programmarne i drivers... E poi alla luce di R600 non credo che nVidia sia tanto stupida da cambiare architettura.

tieni conto che però nVidia ha molte più risorse di ATi, anche dopo l'assorbimento da parte di AMD ;)

Scrambler77
26-07-2007, 12:50
tieni conto che però nVidia ha molte più risorse di ATi, anche dopo l'assorbimento da parte di AMD ;)

Si... e tra l'altro non credo neppure che l'acquisizione le abbia giovato... :mbe:

Iantikas
26-07-2007, 14:49
NOOHOOO!!!

Aiutatemi!!! Ero così felice! Così a posto!
Dovevo solo andare al mare, tornare, e ordinarmi il mio
superpc -regalo di laurea-, dopo anni di macchine che non stavano dietro ai giochi più moderni (sofferenza per me che sono appassionato di videogames dai tempi del C64, che neanche andavo a scuola...).
Era tutto pronto, mi ero fatto una bella configurazioncina, studiata nel dettaglio... Non mancava una bella 8800 GTX, perchè di certo per qualche altro anno non avrei più cambiato il PC, quindi la grafica top di gamma ci stava....

E ORA COSA MI VA A CAPITARE??!?! Leggo queste specifiche di G92 e tutto mi crolla addosso!!! Cosa faccio?
COSA?!!

Aspetto G92 altri tre mesi?
Non posso, ho già dato parola a un mio amico che gli vendo il vecchio portatile, devo prenderlo per forza a settembre il PC nuovo...

Una possibilità sarebbe di non stare a spendere 480 euro per la GTX, magari spenderne 150 per una X1900 e poi a novembre cambiarla subito...

MA MI RODE UN SACCOOO! prendere un pc che già sai modificherai fra 3 mesi!

E se poi ste specifiche non sono vere!?! E se era tanto per mettere il pepe al culo ad ATI a giugno? e... soprattutto... se poi NON esce a novembre (e cmq fino a quando i rivenditori ce l'hanno si aspetterà quasi natale... che palle!!!)

Sarei quasi per continuare per la mia strada come se non avessi visto nulla...
ma la verità che i dubbi su come si comporteranno ste 8800 nei giochi full dx10 ce li ho sempre avuti... e... ora queste 9800 sembrano invece abbastanza mature.

ti conviene prendere una x1900xt/xtx usata (ke trovi a 140/150€) e aspettare novembre G92 (anke se nn fossero vere le specifike riportate in quella news stai pur certo ke in ogni caso andrà meglio d G80 [nnè mai successo ke uscisse una nuova gen. ke andasse peggio della vekkia :D ])...e poi nvidia solitamente nn sgarra con le date, se ha detto novembre probabilmente così sarà e x dicembre c sarà piena disponibilità negli shop...ciao

PSYHS
26-07-2007, 15:36
HE HE HE :D

Ho già preso accordi con un mio cugino...

Lui voleva una scheda mid-range verso novembre...

BENE! Io mi piglio il super PC a settembre, ma tenendo da parte una buona fetta del budget, ed equipaggiandolo solo con una 8600GT o 2600xt. o al max una x1950pro, o 8600GTS. Tanto per avere qualcosa a cui attaccare il monitor. Così nei primi due mesi faccio conoscenza con Vista e con le possibilità di overclock del Q6600, e poi... appena escono le 9800GTX...
lui si becca una schedina usata pochissimo col 40% di sconto, e io ho potuto prendere un PC subito ma non spendere sulla VGA per poi fare l'acquistone a novembre...

Ma si, faccio così. 2 mesi di attesa in più, ma poi 2 anni alla grande...

MUOVETEVI NVIDIA:ciapet:

Iantikas
26-07-2007, 16:32

BENE! Io mi piglio il super PC a settembre, ma tenendo da parte una buona fetta del budget, ed equipaggiandolo solo con una 8600GT o 2600xt. o al max una x1950pro, o 8600GTS. Tanto per avere qualcosa a cui attaccare il monitor. Così nei primi due mesi faccio conoscenza con Vista e con le possibilità di overclock del Q6600, e poi... appena escono le 9800GTX...
lui si becca una schedina usata pochissimo col 40% di sconto, e io ho potuto prendere un PC subito ma non spendere sulla VGA per poi fare l'acquistone a novembre...

ti consiglierei d farci cmq un pensierino all'usato (la maggior parte delle x1900xt/xtx in circolazione ha meno d un anno d vita e cmq nn può avere + d 16 mesi e quindi è ancora in garanzia almeno x altri 6 mesi)...con i soldi ke spenderesti x una 2600xt o 8600GT c prenderesti una skeda ke ti offre + del doppio d prestazioni (io ne ho venduta una 4 settimane fa e, anke solo su questo mercatino, nn'è difficile trovarle)...

...secondo me al momento nn ha proprio senso aquistare l'attuale fascia media quando con la stessa cifra puoi prendere usata una skeda decisamente migliore...discorso diverso invece se uno vuol puntare sull'attuale fascia alta dove, a meno d casi particolari, è meglio aquistarla nuova...ciao

Scrambler77
26-07-2007, 16:46

;) :mano: