PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] NeverWinter Nights 2


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 [29] 30 31

Darkless
07-06-2010, 12:53
Quella parte non l'ho ancora fatta, cmq da sempre ilt rucco ès covare al combinazione di magie giusta, gli scontri passano di botto da impossibili a quasi passeggiate cambiando anche un solo dettaglio. Se poi sai prima con chi hai a che fare puoi preparati le spells prima, contro vampiri e nonmorti ci sono un sacco di spells ad hoc. Dopodiche non ti resta che litigare con interfaccia e sistema di controllo

Kumalo
07-06-2010, 13:06
Si vero anzi io l'ho trovato fin troppo facile a lvl hard alla fine di MOTB andavo da solo, dipende che personaggio e che combinazioni di classi di prestigio ti fai!
Alcune sono proprio troppo troppo pompate :)

Ciao

Dott.Wisem
07-06-2010, 13:28
Ma poi a che serve la possibilità aggiunta in MoB di riposare per un numero inferiore di ore, se poi non puoi guarire né preparare nuovi incantesimi?

Etchelon
07-06-2010, 13:31
Per i giocatori Messicani che devono far la siesta in game!

29Leonardo
07-06-2010, 14:14
Per i giocatori Messicani che devono far la siesta in game!

genio :asd:

Darkless
07-06-2010, 14:40
Si vero anzi io l'ho trovato fin troppo facile a lvl hard alla fine di MOTB andavo da solo, dipende che personaggio e che combinazioni di classi di prestigio ti fai!
Alcune sono proprio troppo troppo pompate :)

Ciao

Più che altro devo trovare un modo per sparare al forza a 35 per vincere al gara di braccio di ferro.

Darkless
07-06-2010, 14:40
Ma poi a che serve la possibilità aggiunta in MoB di riposare per un numero inferiore di ore, se poi non puoi guarire né preparare nuovi incantesimi?

Per far trascorrere il tempo e passare dalla notte al giorno, alcune quest lo richiedono.

Dott.Wisem
07-06-2010, 16:07
Per far trascorrere il tempo e passare dalla notte al giorno, alcune quest lo richiedono.Mmmh, è vero, ma anche il riposo normale ti permette di passare dalla notte al giorno... Probabilmente perché con l'opzione di riposo normale la fame del divoratore di spiriti aumenta più velocemente.

Dott.Wisem
07-06-2010, 16:08
Più che altro devo trovare un modo per sparare al forza a 35 per vincere al gara di braccio di ferro.Il mio PG protagonista ha 15 di forza, quando sta in piena salute... :D

Darkless
07-06-2010, 16:52
E' una quest per guerrieri ovviamente. Per ora con gli equip arrivo solo a 26

riviero
08-06-2010, 08:03
Devi avere un cuore grande grande per avere abbastanza posto da tenerci anche una delle combricole peggio assortite e male (non)caratterizzate della storia :asd:

guarda: a me sto gioco coi sui alti -pochi- e bassi -tanti- m'è durato almeno il doppio di The Witcher (in cui ti sfido a trovarmi un personaggio memorabile o meglio caratterizzato che in altri rpg). Poi, gira gira, i giochi sò questi, uno cerca di apprezzare il possibile per quanto può, se altri vedono sempre nero il problema è loro, vivono male ogni cosa.

29Leonardo
08-06-2010, 08:57
guarda: a me sto gioco coi sui alti -pochi- e bassi -tanti- m'è durato almeno il doppio di The Witcher (in cui ti sfido a trovarmi un personaggio memorabile o meglio caratterizzato che in altri rpg). Poi, gira gira, i giochi sò questi, uno cerca di apprezzare il possibile per quanto può, se altri vedono sempre nero il problema è loro, vivono male ogni cosa.

A me sembra che in the witcher siano caratterizzati molto bene, forse è uno dei pochi oltre a vampire bloodlines che vanta dei personaggi ben fatti. Mi sorprende che tu dica il contrario :stordita:

Dott.Wisem
08-06-2010, 11:39
A me sembra che in the witcher siano caratterizzati molto bene, forse è uno dei pochi oltre a vampire bloodlines che vanta dei personaggi ben fatti. Mi sorprende che tu dica il contrario :stordita:A me pare che dica proprio che The Witcher possiede uno dei personaggi meglio caratterizzati nel panorama degli rpg, cioè il contrario di quello che hai capito...
Ad ogni modo, come complessità e caratterizzazione del pg principale credo che nessuno batta il "Nameless One"...

29Leonardo
08-06-2010, 11:56
uhm forse ho capito male :p

Ale55andr0
08-06-2010, 12:18
Già, io nei gdr preferisco la visuale isometrica e i splendidi fondali disegnati a mano, non ste cagatelle in 3d sciapite :fagiano:


per quanto splendidi (comunque son gusti) sanno sempre di "finto" e se sono ad 800x600 è pure peggio

Darkless
08-06-2010, 12:33
uhm forse ho capito male :p

No. Ha scritto proprio quello. Se poi intendeva qualcos'altro ha solo litigato con la grammatica.
Piccola nota di cronaca: non importa quanto dura un gioco se è brutto, anzi prima finisce meglio è.

Dott.Wisem
08-06-2010, 12:49
No. Ha scritto proprio quello. Se poi intendeva qualcos'altro ha solo litigato con la grammatica.
Piccola nota di cronaca: non importa quanto dura un gioco se è brutto, anzi prima finisce meglio è.Mmmh... Rileggendola meglio, effettivamente può essere che ho capito male io... Molto contorta quella frase, come semantica!

Ciokos
08-06-2010, 13:02
Piccola nota di cronaca: non importa quanto dura un gioco se è brutto, anzi prima finisce meglio è.

Darkless, a titolo di curiosità... qual'è il tuo gioco preferito?
Mi sembri uno dal palato fino

Darkless
08-06-2010, 13:27
Tocca andare indietro con gli anni. I primi che mi vengono in mente sono Baldur's Gate 2 e Torment, ma ce ne sono molti altri.

Dott.Wisem
08-06-2010, 13:30
per quanto splendidi (comunque son gusti) sanno sempre di "finto" e se sono ad 800x600 è pure peggioOvviamente, un gioco del 2000, visto oggi, graficamente dà quel senso di "datato" che può bloccare il videogiocatore moderno dal provarli a fondo.
Tuttavia, a me quel tipo di grafica disegnata a mano, come quella dei giochi che sfruttavano l'Infinity Engine, onestamente mi ha sempre affascinato proprio da un punto di vista artistico. Alcuni scenari sembravano dei dipinti d'autore, con un livello di dettaglio ed uso del colore e giochi di luci ed ombre, difficilmente raggiungibile da una scena realizzata interamente in 3D.

Per quanto riguarda la risoluzione, beh, all'epoca la più usata era proprio l'800x600. Esistono comunque delle mod per far girare quei gloriosi rpg a risoluzioni più elevate, ma non so fino a che punto valga la pena usarle, visto che poi i pg su schermo rischiano di diventare lillipuziani.

29Leonardo
08-06-2010, 13:38
Ovviamente, un gioco del 2000, visto oggi, graficamente dà quel senso di "datato" che può bloccare il videogiocatore moderno dal provarli a fondo.
Tuttavia, a me quel tipo di grafica disegnata a mano, come quella dei giochi che sfruttavano l'Infinity Engine, onestamente mi ha sempre affascinato proprio da un punto di vista artistico. Alcuni scenari sembravano dei dipinti d'autore, con un livello di dettaglio ed uso del colore e giochi di luci ed ombre, difficilmente raggiungibile da una scena realizzata interamente in 3D.

Per quanto riguarda la risoluzione, beh, all'epoca la più usata era proprio l'800x600. Esistono comunque delle mod per far girare quei gloriosi rpg a risoluzioni più elevate, ma non so fino a che punto valga la pena usarle, visto che poi i pg su schermo rischiano di diventare lillipuziani.

Senza esagerare già a 1280x1024 è decisamente meglio utilizzando quei mod e la centratura schermo nel caso si utilizzi un monitor widescreen.

Ciokos
08-06-2010, 13:58
Tocca andare indietro con gli anni. I primi che mi vengono in mente sono Baldur's Gate 2 e Torment, ma ce ne sono molti altri.

Beh... mi trovi sostanzialmente d'accordo.
Tuttavia ho imparato che i vecchi giochi mi sembravano belli in virtù dell'età che avevo.
Non so se a rigiocarli adesso (e ne ho 33) proverei le stesse emozioni.
Forse è meglio non saperlo :)

Ad ogni modo credo che siamo ancora lontani dallo sperimentare l'RPG "completo"...
Sì, completo, che non significa perfetto... significa che dovrebbe rendere la gamma di sensazioni che un gioco di ruolo dovrebbe rendere... a partire dalla libertà d'azione, cosa sui cui peccano gli RPG alla Obsidian/Bioware, che poi sono due biforcazioni dello stesso ramo :)

Si fa un gran parlare di difficoltà, come se quella fosse un parametro fondamentale in un RPG.
Personalmente in un RPG non desidero una difficoltà esasperata. Se voglio quella, mi dedico ad un altro genere di giochi... Preferisco la qualcosa che sappia catapultarmi e immergermi in un "mondo parallelo", vivo, entusiasmante e degno di essere assaporato in tutte le sue sfaccettature.

In tal senso NWN, pur mancando il bersaglio, mi sembra su uno scalino più alto rispetto il suo successore ideale: DA. Ma mi rendo conto della soggettività della cosa :)

Darkless
08-06-2010, 14:49
Il primo baldur's Gate l'ho rigiocato per la, credo, decima volta l'estate scorsa e ha continuato a sembrarmi spanne sopra a moltissima roba recente.
Nel caso specifico senza nemmeno scomodare il suo più nobile seguito basta già lui a dare qualche anno luce di distacco a nwn2.

29Leonardo
08-06-2010, 18:31
Se installo fin da subito MOTB posso evitarmi tutta la sequela di patch per la campagna base?

Dott.Wisem
08-06-2010, 20:18
Se installo fin da subito MOTB posso evitarmi tutta la sequela di patch per la campagna base?No, anzi, devi rifarti obbligatoriamente tutta la trafila da zero (a meno che non vuoi giocare con le originarie versioni stra-buggate)... Una palla atroce... Se l'avessi saputo prima, avrei installato l'espansione fin da principio e poi mi sarei giocato prima la campagna base... Almeno la trafila delle patch ci sarebbe stata una volta sola.
Ma dico io, non potevano fare un unico pacchetto di patch cumulative, invece di farti scaricare decine di patch e contropatch? Misteri di Obsidian... Devo dire però che almeno ne è valsa la pena, considerando la qualità dell'espansione.

Darkless
08-06-2010, 20:23
Le espansioni vanno installate sin da subito a prescindere, aggiungono feature utilizzabili in tutte le campagne.
Le patch sono una rottura colossale, fortuna che si puo' fare tutto offline.

29Leonardo
08-06-2010, 21:01
Che noia :doh: , le patch le ho trovate su nwn2 vault, sperando che i link vadano tutti, per installarle offline come devo fare?

Ps. solo per nwn2 base fin dove le devo prendere, ce ne sono una carterva! Pcx1 e pcx2 nelle patch si riferiscono alle 2 exp?

Darkless
08-06-2010, 21:05
Col patcher che guardacaso trovi sempre su nwnvault.
Occhio di averle tutte, l'ultima patch è la 1.23.1763 to 1.23.1765

Consolati, al prima volta non sapevo del patcher e ho fatto tutto tramite updater. Infilato il primo DVD per l'installazione alle 14.30 e finito di installare l'ultima patch alle 18 circa

29Leonardo
08-06-2010, 21:21
Col patcher che guardacaso trovi sempre su nwnvault.
Occhio di averle tutte, l'ultima patch è la 1.23.1763 to 1.23.1765

Consolati, al prima volta non sapevo del patcher e ho fatto tutto tramite updater. Infilato il primo DVD per l'installazione alle 14.30 e finito di installare l'ultima patch alle 18 circa

Hai link di quella patch? Non la trovo.

Darkless
08-06-2010, 21:29
Cerca qua in mezzo:

http://nwvault.ign.com/View.php?view=nwn2other.detail&id=19

Nella pagina con le patch divise per lingua ne mancano un paio, si fermano alla
1.22.1587 to 1.22.1588.
Dopo quella ci sono la 1.22.1588 to 1.23.1763 e la 1.23.1763 to 1.23.1765

29Leonardo
08-06-2010, 21:37
Ok grazie, tutte in download...:doh:

Comunque ho capito bene che vanno unzippate nella directory principale per farle andare con l'updater o devo lasciarle zippate?

Darkless
08-06-2010, 21:50
devi estrarle

Etchelon
08-06-2010, 23:25
Ma che sfiga avete? Io ho patchato tutto in 30 minuti massimo :eek:

Darkless
09-06-2010, 07:22
Beato te che riesci a scaricare 800mb in 30 minuti.

Dott.Wisem
09-06-2010, 10:04
Beh, diciamo che con l'ADSL di oggi, per scaricare 800MB, effettivamente ci vuole circa una mezz'oretta se il server da cui si scarica non è affollato. Il problema però è che l'updater automatico, ad ogni patch scaricata, la installa pure (prima di scaricarne un'altra) e questo fa sì che l'operazione complessiva duri molto di più del semplice tempo necessario a scaricare le patch...

Darkless
09-06-2010, 10:11
E vorrei ben vedere che la installa visto che sti geni non han mai fatto patch comulative (e conoscendo bugsidian quasi dubito siano anche in grado di farle)

Dott.Wisem
09-06-2010, 12:56
Effettivamente non si è mai capito perché non abbiano realizzato una patch cumulativa... Anche fosse stata di 800MB, almeno una se la scaricava in una volta sola e se la teneva pronta per eventuali reinstallazioni future, in vista di espansioni, ecc...
Se la patch unica non l'hanno creata per problemi di bandwidth, bastava mettere su un torrent...
Misteri!

29Leonardo
09-06-2010, 13:12
Non ho capito una cosa su quelle che hanno nel nome PCX1-PCX2, in pratica queste sono patch che possono essere installate se si è installata l'exp sulla campagna base non patchata.

Ma non ho capito se bastano quelle (sono 5-6) oppure no :confused:

Darkless
09-06-2010, 13:51
Non ho capito una cosa su quelle che hanno nel nome PCX1-PCX2, in pratica queste sono patch che possono essere installate se si è installata l'exp sulla campagna base non patchata.

Ma non ho capito se bastano quelle (sono 5-6) oppure no :confused:

ciascuna patch c'è in 3 versioni: per gioco base, per gioco base+motb (pcx1), per gioco base +motb+soz (pcx2)
Installi quella che va bene rispetto alle espansioni che hai o meno installato.

Se hai la deluxe devi installarti innanzitutto il voicefix per la pirlata di obsidian (nwn2_pcx2_italianvofix_from1201541_to1201541) e poi 7 patch (dalla nwn2_pcx2_italian_from1201541_to1211549 alla nwn2_pcx2_italian_from1231763_to1231765).

riviero
09-06-2010, 14:44
Mmmh... Rileggendola meglio, effettivamente può essere che ho capito male io... Molto contorta quella frase, come semantica!

se era riferita al mio post in cui menzionavo The Witcher a me sembrava chiarissima, dichiaravo la mia mancanza di entusiasmo giocandoci, a lungo andare.

Darkless
09-06-2010, 15:47
motb mi fa riavviare il pc, sarà allergico :asd:
Vediamo aggiornando id river della sv se si risolve sta cosa.

Dott.Wisem
09-06-2010, 16:09
se era riferita al mio post in cui menzionavo The Witcher a me sembrava chiarissima, dichiaravo la mia mancanza di entusiasmo giocandoci, a lungo andare.Quindi fra The Witcher e la campagna base di NWN2, dici che quest'ultimo è più avvincente? Chiedo, perché The Witcher ce l'ho ma non ci ho ancora giocato a fondo, però dall'introduzione e dalle prime battute non mi è sembrato affatto male.

Darkless
09-06-2010, 16:12
Ci vuole un bel fegato a paragonare uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni con una sòla come nwn2.

riviero
09-06-2010, 22:04
ahahah TW uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni.. Lassamo stà.
Non ho letto alcun paragone tra i due giochi, in un mio post, almeno.

Darkless
09-06-2010, 22:36
brau, lassamo stà che ti sei già fatto abbastanza male da solo, non me la sento di infierire.

Dott.Wisem
10-06-2010, 11:31
ahahah TW uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni.. Lassamo stà.
Non ho letto alcun paragone tra i due giochi, in un mio post, almeno.In realtà, un minimo di paragoni li hai fatti proprio tu. Come prima cosa, hai paragonato la durata di NWN2 a quella di The Witcher, dicendo che il primo ti è durato molto di più. Poi hai detto che The Witcher non ha personaggi memorabili o meglio caratterizzati rispetto ad "altri" rpg... Beh, essendo NWN2 un rpg, ecco che (forse senza volerlo) hai fatto un secondo paragone... :p

Dott.Wisem
10-06-2010, 12:23
Ci vuole un bel fegato a paragonare uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni con una sòla come nwn2.Sicuramente NWN2 è stato una sòla quando uscì nel 2006, principalmente perché era strapieno di bug e perché le configurazioni medio/alte di allora facevano fatica a farlo girare decentemente a dettagli alti (c'erano svariati altri difetti, ma questi due citati erano quelli più evidenti).

Sicuramente NWN2 in generale non è un capolavoro, e le recensioni dell'epoca furono un po' troppo "buone" nel chiudere un occhio sui suoi tanti difetti (soprattutto con il gioco stra-buggato del 2006), ma forse il loro entusiasmo dipendeva dal fatto che era da parecchi anni che non usciva un gioco in stile Baldur's Gate (rpg fantasy occidentale basato su un party di eroi, con possibilità di mettere in pausa per pianificare meglio le azioni durante i combattimenti, tantissime sub-quest opzionali, relazioni fra i pg, regole di D&D, ecc.).

Però, a distanza di anni, come il buon vino, il gioco ha assunto ora un "sapore" decisamente più godibile, grazie alla miriade di patch che ne hanno corretto i bug fondamentali (a dire il vero, però, alcuni fastidiosi sono rimasti), al fatto che le configurazioni medie dei PC sono nel frattempo migliorate, e alle varie mod amatoriali che ne hanno migliorato l'interfaccia, i controlli, l'IA, ecc., nonché l'uscita di un'ottima espansione, Mask of The Betrayer.

Io, sinceramente, con NWN2 mi sono divertito (e mi sto tuttora divertendo). La campagna originaria, pur con i suoi alti e bassi, è stata piacevole. L'espansione MoB la trovo bellissima.

Darkless
10-06-2010, 16:32
Trama mediocre, caratterizzazioni scarse e scialbe, antagonista anonimo ed inutile, interfaccia pessima, camera e controlli orrendi, grafica appena decente a fronte di una pesantezza mica da ridere, design approssimativo, quest brevi e pessime , scontri in larga parte noiosi sempre uguali a sè stessi e una bella collezione di bug.
Ma manco fra altri 10 anni sarà un gioco piacevole nwn2.
gli va solo bene che gli rpg a party stan scomparendo e c'è chi piuttosto di niente si butta su di lui.
E' un gioco che non vale nemmeno la metà di uno dei vecchi titoli infinity engine preso a caso.

Ciokos
10-06-2010, 17:08
Trama mediocre,
Direi la classica trama da rpg/libro fantasy. Senza troppe pretese, senza infamia e senza lode... ma sufficiente, non mediocre.
caratterizzazioni scarse e scialbe,
Non sono d'accordo. Pochi personaggi sono davvero anonimi, ad alcuni mi sono particolarmente "affezionato" ed è piacevole trattarli cercando di piacere all'uno senza dispiacere l'altro (quelli del party).
interfaccia pessima, camera e controlli orrendi
Ci si abitua e la si dimentica. Poi ci sono mod che la migliorano (di cui comunque non ne sento bisogno).
grafica appena decente
Ti riferisci all'aspetto estetico o tecnico?
design approssimativo,
Il gameplay ripropone le meccaniche D&D (nei limiti di una versione elettronica)... e D&D o lo si ama, o lo si odia.
quest brevi e pessime
Direi con più bassi che alti, ma quei pochi alti rendono l'insieme più che sufficiente.
scontri in larga parte noiosi sempre uguali
Ma è un po' il difetto di ogni rpg... una volta trovata la "combinazione vincente" si tende ad usare sempre quella. Direi comunque che è meno presente che in molti altri. Direi più che altro che sono troppi.
e una bella collezione di bug.
Perlopiù risolti con le patch. A me ne è capitato soltanto uno all'inizio, risolto ricaricando.

Il tuo mi sembra un giudizio troppo severo, aldilà del "de gustibus".

Non ho giocato a The Witcher, ma l'ho visto un po' a casa di un mio amico.
Mi è sembrato troppo arcade per i miei gusti, ma aspetto di giocarlo bene prima di farmi un'idea definitiva :)

Darkless
10-06-2010, 17:41
Direi la classica trama da rpg/libro fantasy. Senza troppe pretese, senza infamia e senza lode... ma sufficiente, non mediocre.


Alla sufficienza non ci arriva causa un paio di passaggi idioti e la totale mancanza di un villan decente e un totale anonimato del cast.


Non sono d'accordo. Pochi personaggi sono davvero anonimi, ad alcuni mi sono particolarmente "affezionato" ed è piacevole trattarli cercando di piacere all'uno senza dispiacere l'altro (quelli del party).


sono tutti anonimi. Caratterizzazioni abbozzate e stereotipate, dialoghi pessimi e scontati e troncati in malo modo. Si salveranno si e no un paio di npc, e per salveranno intendo arrivano alla sufficienza, non di più.


Ci si abitua e la si dimentica. Poi ci sono mod che la migliorano (di cui comunque non ne sento bisogno).


difficile abituarcisi quando ci si sbatte continuamente contro.


Ti riferisci all'aspetto estetico o tecnico?


entrambi.


Il gameplay ripropone le meccaniche D&D (nei limiti di una versione elettronica)... e D&D o lo si ama, o lo si odia.


e allora ? Ci sono giochi su D&D con emccaniche anni luce migliori e meglio realizzate.


Direi con più bassi che alti, ma quei pochi alti rendono l'insieme più che sufficiente.


Direi di no, non se ne salva una. fortuna che si dimenticano tutte in fretta.


Ma è un po' il difetto di ogni rpg... una volta trovata la "combinazione vincente" si tende ad usare sempre quella. Direi comunque che è meno presente che in molti altri. Direi più che altro che sono troppi.


non è assolutamente vero.


Perlopiù risolti con le patch. A me ne è capitato soltanto uno all'inizio, risolto ricaricando.


non del tutto, e restano le magagne tecniche di base.


Il tuo mi sembra un giudizio troppo severo, aldilà del "de gustibus".


Potrei rifarti l'elenco di dati di fatto sui difetti di nwn2, ma ho già deto all'epoca e non ne varrebbe la pena.


Non ho giocato a The Witcher, ma l'ho visto un po' a casa di un mio amico.
Mi è sembrato troppo arcade per i miei gusti, ma aspetto di giocarlo bene prima di farmi un'idea definitiva :)

di arcade The Witcher non ha nulla o quasi.

Dott.Wisem
10-06-2010, 22:56
I difetti di NWN2 sono noti a tutti. Sono stati più volte detti in questo thread e in altri. Per alcune persone, tali difetti sono uno scoglio troppo grande da superare e quindi rinunciano (o ci giocano di malavoglia, come te... E onestamente non capisco perché uno debba giocare fino in fondo ad un titolo che giudica mediocre... Se non ti piace, venditelo e trova un altro modo di passare il tempo, oppure, acquista un altro gioco. Non c'è mica qualcuno che ti punta la pistola alle spalle, costringendoti a finire tutti i giochi che acquisti? Ma la verità, secondo me, è che se l'hai finito, sotto sotto ti ci sei divertito :D ). Per altri, come me, NWN2 è risultato un'esperienza piacevole. Avessero curato un pochettino di più alcuni aspetti tecnici e di interfaccia sarebbe potuto essere molto meglio, ok, ma ciò che rimane non è affatto da buttare. Se poi per te è comunque da buttare, allora questa è solo una tua opinione, in quanto come puoi vedere non tutti la pensano così.

Inoltre, mi sento di dissentire sul discorso dell'antagonista di NWN2... In realtà ha un background abbastanza dettagliato (in alcune subquest viene spiegato per bene come è diventato quel che è diventato, nonché il rimorso di coloro che hanno contribuito alla sua creazione), ed ha certamente molto più spessore dell'arcidemone di Dragon Age Origins (quello sì che è davvero anonimo).
Se poi uno gioca a NWN2 soltanto pensando di finirlo il prima possibile, "skippando" gran parte dei dialoghi ed evitando molte subquest, è normale che certi dettagli possano sfuggire.

Poi, che Baldur's Gate 2 sia molto superiore, questo sono io il primo a dirlo, e NWN2 effettivamente risulta mediocre se confronotato con esso. Ma se lo confronti con un titolo similare ma molto più recente, come Dragon Age Origins, tanto osannato dalla critica, eletto RPG dell'anno, ecc., allora improvvisamente NWN2, da mediocre diventa un buon rpg... Almeno questa è la mia opinione personale.

P.S.: Che ne pensi di Arcanum?

29Leonardo
11-06-2010, 09:33
di arcade The Witcher non ha nulla o quasi.

Il combattimento, e guarda caso riguarda gran parte del gameplay, è la parte fatta peggio in quel gioco. Il resto è sublime.

Darkless
11-06-2010, 11:15
Il combattimento, e guarda caso riguarda gran parte del gameplay, è la parte fatta peggio in quel gioco. Il resto è sublime.

Certo non è il massimo ma non è nememno cos' brutto come molti lo dipingono.
In ogni caso non ha quasi nulla di arcade, è tutto stat based

Ciokos
11-06-2010, 11:56
In ogni caso non ha quasi nulla di arcade, è tutto stat based

Ma arcade e stat based non si escludono mica.
Per intenderci sul termine, prendo uno stralcio da Wikipiedia:

<<per indicare il tipo di gameplay "arcade", cioè rapido ed immediato, senza troppe pretese di realismo (per fare un esempio, i giochi della serie Gran Turismo sono delle simulazioni di guida, mentre quelli della serie Need for Speed sono dei giochi di guida arcade)>>

...e le auto di NFS sono tutte stat based (accelerazione, velocità massima, tenuta, frenata, etc.), per quanto siano una semplificazione che strizza l'occhio ad un gameplay più immediato, ma che da meno soddisfazione di uno più complesso da padroneggiare.

Detto questo, l'essere arcade non è un difetto in sé. Solo che in un rpg preferisco altro.

...

Poi sui singoli punti dibattuti per NWN2, mi pare ci siano grossi margini di soggettività... Ma quando leggo la tua firma:

"Non è bello ciò che è bello
Ma è bello ciò che a Darkless piace"

Capisco che la soggettività diventa magicamente oggettività, e allora mi tiro fuori :D

29Leonardo
11-06-2010, 12:19
Certo non è il massimo ma non è nememno cos' brutto come molti lo dipingono.
In ogni caso non ha quasi nulla di arcade, è tutto stat based

All'atto pratico si limita ad un click al tempo giusto, non diverso da un devil may cry, che poi sotto ci siano delle stats a determinare la quantità di danno etc, è un'altro paio di maniche.

Darkless
11-06-2010, 13:42
All'atto pratico si limita ad un click al tempo giusto, non diverso da un devil may cry, che poi sotto ci siano delle stats a determinare la quantità di danno etc, è un'altro paio di maniche.

C'è un abisso con devil may cry, è un paragone che non sta nè in cielo nè in terra.
In Tw è tutto stat based, dai colpi, ai danni a schivatete e parate. Ti viene chiesto solo il minimo sindacale del click e nel caso usi la magia nemmeno quello. Non ègran che diverso da un h&s qualsiasi se è per quello.

Darkless
11-06-2010, 13:44
Ma arcade e stat based non si escludono mica.


dipende dall'accezione del termine. Arcade non significa solo quello.
Nel caso specifico quando si parla di cs arcade si pala di fattore esclusivamente legati alla skill del giocatore.

29Leonardo
11-06-2010, 14:05
C'è un abisso con devil may cry, è un paragone che non sta nè in cielo nè in terra.
In Tw è tutto stat based, dai colpi, ai danni a schivatete e parate. Ti viene chiesto solo il minimo sindacale del click e nel caso usi la magia nemmeno quello. Non ègran che diverso da un h&s qualsiasi se è per quello.

Ho detto a parte quello che c'è dietro, all'atto pratico per me con cambia nulla nè da un h'n's nè da un action come DMC, sono tali e quali quando devi combattere.

Dott.Wisem
11-06-2010, 14:13
Devil May Cry e The Witcher?? Il paragone più azzardato della storia videoludica... :D

Ciokos
11-06-2010, 14:23
dipende dall'accezione del termine. Arcade non significa solo quello.
Nel caso specifico quando si parla di cs arcade si pala di fattore esclusivamente legati alla skill del giocatore.

Accezione che mi è nuova, e che significa poco o niente.
Che significa arcade = esclusivamente legato alla skill del giocatore?
Quali skill? Riflessi, inventiva, strategia? Detta così il gioco più arcade che mi viene in mente sono gli scacchi.

Un gameplay arcade deriva dai classici coin-op, definiti appunto arcade.
E questi coin-op dovevano avere delle meccaniche immediate, semplici, proprio per catturare l'attenzione del casual gamer.



...
Ti viene chiesto solo il minimo sindacale del click e nel caso usi la magia nemmeno quello. Non ègran che diverso da un h&s qualsiasi se è per quello.


Appunto, l'h&s è un'estremizzazione del gameplay arcade.

Darkless
11-06-2010, 15:43
Accezione che mi è nuova, e che significa poco o niente.
Che significa arcade = esclusivamente legato alla skill del giocatore?
Quali skill? Riflessi, inventiva, strategia? Detta così il gioco più arcade che mi viene in mente sono gli scacchi.

Un gameplay arcade deriva dai classici coin-op, definiti appunto arcade.
E questi coin-op dovevano avere delle meccaniche immediate, semplici, proprio per catturare l'attenzione del casual gamer.

Appunto, l'h&s è un'estremizzazione del gameplay arcade.

cristosanto, e tutte assieme.

http://www.lolblog.co.uk/wp-content/uploads/2009/08/doublefacepalm.jpg

Darkless
11-06-2010, 15:44
Ho detto a parte quello che c'è dietro, all'atto pratico per me con cambia nulla nè da un h'n's nè da un action come DMC, sono tali e quali quando devi combattere.

Cos'è un'epidemia oggi ?
sarà il caldo

Ciokos
11-06-2010, 15:53
cristosanto, e tutte assieme.

http://www.lolblog.co.uk/wp-content/uploads/2009/08/doublefacepalm.jpg

Caro Darkless... ti avevo sopravvalutato... quella definizione di arcade esiste solo nella tua testa (dimostrami il contrario se vuoi, e se ne sei capace), e il double face palm te lo rimbalzo a piè pari.

Il tuo caro h&s tienitelo caro... io ho bisogno di altro, e mi conforta avere esigenze diverse dalle tue. Statti bene ;)

29Leonardo
11-06-2010, 16:05
Devil May Cry e The Witcher?? Il paragone più azzardato della storia videoludica... :D

Cos'è un'epidemia oggi ?
sarà il caldo

Vabbè, pensatela come volete, fottesega :D

Dott.Wisem
11-06-2010, 16:36
Ragazzi, il termine 'arcade' è stato storicamente usato per indicare i tipici videogiochi da sala, a partire da Space Invaders e Pac-Man. Di conseguenza, la definizione di 'arcade' allargata ai titoli da PC o da console, sta ad indicare dei videogiochi che devono essere fin da subito molto immediati nel gameplay e che, quindi, non richiedono lettura di manuali o tutorial ma, anzi, ti fanno entrare subito nel vivo dell'azione.
Automaticamente, sono esclusi dall'accezione del termine 'arcade' tutti i titoli che richiedono un minimo di ragionamento e approfondimento, quali strategici, adventure classiche, rpg, simulatori e via dicendo.

Tutt'al più si può dire che un certo rpg/strategico possiede delle meccaniche 'arcade'. Ad esempio, un rpg action come Sacred, possiede parecchi elementi arcade per quanto riguarda il combattimento, ma comunque non può essere definito arcade nel suo complesso, in quanto ogni tanto bisogna fermarsi per distribuire i punti esperienza, scegliere le armi, armature, accessori da indossare, vendere ciò che non ci serve, acquistare nuovi item, stabilire che magie e/o combo usare in vista dei prossimi scontri, ecc., tutte cose che nei giochi da sala non vengono mai considerate.

In realtà, ironicamente, ciò che ho detto sopra per diversi aspetti vale anche per Devil May Cry, e difatti i giochi action attuali sono molto più complessi rispetto a quelli di 15-20 anni fa e, pertanto, quasi nessuno di essi rientra totalmente in quella definizione storica di gioco arcade. Stiamo assistendo pian piano ad una fusione di generi allo scopo di attirare un pubblico più vasto, ma che a volte rischia di scontentare sia i puristi di un genere che quelli attratti dalla massima immediatezza. Un esempio che mi viene in mente è Mass Effect: poteva essere un gran bell'RPG fantascientifico, ai livelli di Kotor, ma hanno preferito puntare un po' troppo sull'aspetto legato alle sparatorie (aspetto arcade), penalizzando abbastanza quello RPG, ed alla fine il risultato non è né carne né pesce. Rimane comunque un gioco godibile, grazie alla grafica eccellente ed alla bella trama, ma l'amaro in bocca per il potenziale sprecato è parecchio. Il seguito non l'ho ancora giocato, quindi non posso giudicare, ma da quel che ho letto pare abbiano puntato ancor di più sull'aspetto arcade (e forse sono riusciti a creare almeno un buon action).

Detto questo, Devil May Cry e The Witcher sono lontani anni luce... :D

Ciokos
11-06-2010, 17:40
@Dott.Wisem

Credo che sul termine arcade siamo più o meno tutti d'accordo.
Un RPG, per definizione, non può essere interamente arcade... e qui, appunto, si parlava di elementi arcade. Personalmente, per quel poco che ho potuto vedere, The Withcer ha troppi elementi arcade per i miei gusti. È una questione di gusti: né più, né meno. Se esco "fuori dai binari" è solo perchè qualcuno arriva e si mette in cattedra, dicendo che quel titolo è oggettivamente una cagata, e quell'altro è oggettivamente un capolavoro...

Poi, lui stesso dice, che il capolavoro in questione è un hack'n'slash per la maggior parte del tempo (cosa confermata da chi lo ha giocato). Come la mettiamo? Che quel qualcuno in questione non conosce manco i termini del caso, e straparla su cose che manco conosce?

The Withcer sarà un gran gioco, me ne farò un'idea quando lo giocherò, se lo giocherò. Ma uno che viene e fa della sua soggettività un valore cosmico (e se lo scrive pure in firma) mi fa un po' girare i cosiddetti, tutto qua :)

Darkless
11-06-2010, 18:27
il tuo pusher deve avere dell'ottima roba a quanto pare.

Ciokos
11-06-2010, 20:05
il tuo pusher deve avere dell'ottima roba a quanto pare.

tu manco c'hai bisogno del pusher... stai fatto al naturale

kreon
11-06-2010, 22:06
tu manco c'hai bisogno del pusher... stai fatto al naturale

:asd:

mi sa che qui ci sta pure un "io c'ero!"

dai raga...si parla sempre di giochi...;)

fraussantin
11-06-2010, 22:59
chiamare the withcer arcade è come chiamare paris hilton trans !!!

l'unica cosa che potrebbe essere definita(erroneamente ) arcade è il sistema di combattimento , ma siccome e fondamentale la scelta dello stile e dell'arma per vincere, e necessita di pozioni , e unguenti vari , direi che semplicistico(in senso buono) e' piu adatto.

per rpg arcade io intendo diablo , mass "infect",le cagate giapponesi assortite,ma non the witcher.


cmq ritornando in topic dove si puo trovare l'esp MOB a prezzi decenti in ita??

Darkless
12-06-2010, 06:47
In Italia mi sa che fai una fatica boia a trovarlo e ti tocca pagarlo anche caro.

fraussantin
12-06-2010, 08:26
In Italia mi sa che fai una fatica boia a trovarlo e ti tocca pagarlo anche caro.

anche all'estero ma purche sia in italiano.

kreon
13-06-2010, 21:29
...ho appena superato la fase del processo...beh, veramente bella! non mi ricordo di rpg con una parte cosi avvincente; in piu il mio personaggio ha alti valori di diplomazia\raggirare\intimidire...il duello verbale con torio è stato veramente emozionante...(oltre ai dialoghi sucessivi)...alla faccia di chi dice che i dialoghi e i personaggi di nw2 sono piatti e stereotipati...:p

fraussantin
13-06-2010, 22:09
...ho appena superato la fase del processo...beh, veramente bella! non mi ricordo di rpg con una parte cosi avvincente; in piu il mio personaggio ha alti valori di diplomazia\raggirare\intimidire...il duello verbale con torio è stato veramente emozionante...(oltre ai dialoghi sucessivi)...alla faccia di chi dice che i dialoghi e i personaggi di nw2 sono piatti e stereotipati...:p

a me e piaciuto.


e non sono il solo.


infatti stavo cercando mob solo che non si trova.

mi tocchera giocare a doa origin , ma ho un brutto presentimento , specie da quando ho provato mass effect, speriamo di sbagliarmi.

Dott.Wisem
14-06-2010, 00:02
...ho appena superato la fase del processo...beh, veramente bella! non mi ricordo di rpg con una parte cosi avvincente; in piu il mio personaggio ha alti valori di diplomazia\raggirare\intimidire...il duello verbale con torio è stato veramente emozionante...(oltre ai dialoghi sucessivi)...alla faccia di chi dice che i dialoghi e i personaggi di nw2 sono piatti e stereotipati...:pConfermo e sottoscrivo. Quella parte lì è stupenda. Il processo di Dragon Age Origins, al confronto, è ridicolo. Il bello di NWN2 è che ha una varietà pazzesca... La trama è un po' moscia, specie nel primo atto, ma è stra-ricca di sfaccettature, talvolta piacevolmente inaspettate.

Etchelon
14-06-2010, 00:54
a me e piaciuto.


e non sono il solo.


infatti stavo cercando mob solo che non si trova.

mi tocchera giocare a doa origin , ma ho un brutto presentimento , specie da quando ho provato mass effect, speriamo di sbagliarmi.
Mah ti dirò: a me DAO è piaciuto perchè pieno di combattimenti abbastanza tosti, con regole e sistema di combattimento simili ai giochi D&D. Trama nulla di che, belli i dialoghi coi personaggi (sia quelli diretti che i discorsi che fanno da soli o tra di loro mentre si esplora il mondo :D ), bellina la grafica ma non troppo, un po' bruttine le mappe (monotone secondo me), quest secondarie da dimenticare. Vasto anche l'assortimento di oggetti che puoi trovare, ma non ce ne sono di sgravatissimi (come è bello e giusto che sia) tipo quelli di NWN2 (senza contare quelli che puoi creare tu!!!) o la Furia Celestiale di Baldur's Gate 2, per dire :D

Estwald
14-06-2010, 07:41
...ho appena superato la fase del processo...beh, veramente bella! non mi ricordo di rpg con una parte cosi avvincente; in piu il mio personaggio ha alti valori di diplomazia\raggirare\intimidire...il duello verbale con torio è stato veramente emozionante...(oltre ai dialoghi sucessivi)...alla faccia di chi dice che i dialoghi e i personaggi di nw2 sono piatti e stereotipati...:p

Anche a me è piaciuta quella fase però sapeva un po' di già visto dato che una quest con processo era già presente in NWN1 e in KOTOR.

Dott.Wisem
14-06-2010, 13:05
Praticamente c'è un riciclo continuo di idee. I game designer sono alla frutta (vedi Alpha Protocol) e i tempi di BG2, Planescape Torment e Arcanum sembrano lontanissimi... L'unica cosa che migliora costantemente è la grafica. Ma ne avrei fatto volentieri a meno, se si fosse guadagnato in trama e spessore di gioco.

Etchelon
14-06-2010, 13:50
Praticamente c'è un riciclo continuo di idee. I game designer sono alla frutta (vedi Alpha Protocol) e i tempi di BG2, Planescape Torment e Arcanum sembrano lontanissimi... L'unica cosa che migliora costantemente è la grafica. Ma ne avrei fatto volentieri a meno, se si fosse guadagnato in trama e spessore di gioco.
Non ci si può fare molto...visto lo sviluppo esponenziale del numero di persone che studiano, si cimentano in romanzi fantasy, film fantasy, giochi fantasy, e la diffusione della rete che permette a tutti di conoscere quasi tutto, ormai ogni gioco sa di già visto. Le idee originali saranno sempre meno e ritengo che ormai la qualità di un rpg non si possa più giudicare dando più peso alla trama ma piuttosto alla qualità dei dialoghi e della caratterizzazione dei personaggi. E' per questo che DAO m'è piaciuto molto nonostante la trama quasi inutile.
Poi se ogni tanto salta fuori qualche trama della madonna come quella di Mass Effect sono ben contento! :D

Darkless
14-06-2010, 13:59
...ho appena superato la fase del processo...beh, veramente bella! non mi ricordo di rpg con una parte cosi avvincente; in piu il mio personaggio ha alti valori di diplomazia\raggirare\intimidire...il duello verbale con torio è stato veramente emozionante...(oltre ai dialoghi sucessivi)...alla faccia di chi dice che i dialoghi e i personaggi di nw2 sono piatti e stereotipati...:p

oscena. (piatta, stereotipata e scontata per l'appunto). Senza contare che è la solita solfa sempre identica che rifilano da anni.
Persino il processo in Kotor era già meglio, e forse anche quello in nwn1 dove per lo meno er auna sorta di minigioco ben strutturato.

Darkless
14-06-2010, 14:02
Poi se ogni tanto salta fuori qualche trama della madonna come quella di Mass Effect sono ben contento! :D

Perchè,a desso ME ha una trama della madonna ? :doh:

fraussantin
14-06-2010, 14:02
oscena. (piatta, stereotipata e scontata per l'appunto). Senza contare che è la solita solfa sempre identica che rifilano da anni.
Persino il processo in Kotor era già meglio, e forse anche quello in nwn1 dove per lo meno er auna sorta di minigioco ben strutturato.

mi fai paura !!!!!!!

Etchelon
14-06-2010, 14:07
Perchè,a desso ME ha una trama della madonna ? :doh:
Hmm...in effetti.......



























fraussantin
14-06-2010, 14:46
sto ME lo infamano in tutti i 3d , e ne sono felice.


mi dispiace solo di averlo preso.

Darkless
14-06-2010, 15:02
guardalo in prospettiva, un sacrificio necessario per giocare gli altri 2 che dovrebbero essere un miglioramento continuo :asd:

Jon Irenicus
14-06-2010, 15:40
guardalo in prospettiva, un sacrificio necessario per giocare gli altri 2 che dovrebbero essere un miglioramento continuo :asd:Ah beh, col 2 ce l'han prorpio fatta a migliorare!:asd:

Darkless
14-06-2010, 16:51
Ah beh, col 2 ce l'han prorpio fatta a migliorare!:asd:

bhè se non altro il 2 come shooter ha senso.

Etchelon
14-06-2010, 17:02
Cmq Darkless, se mi trovi qualcosa di più epico di una storia in cui i creatori delle nostre civiltà arrivano da uno spazio oltre l'universo, cioè una storia che prova ad andare oltre i confini del "non sapremo mai chi ci ha creato", dando una sua spiegazione, per quanto fantasiosa e discutibile, ti stringo la mano.
Non so se la vedete così, ma per quanto bella la trama di BG2 e di tantissimi altri gdr non riesce ad affascinare quanto quella di ME, perchè noi siamo umani, sulla Terra, nella via lattea, non degli elfi/gnomi o quant'altro in Faerun e nemmeno dei cavalieri Jedi in una galassia lontana lontana.

Darkless
14-06-2010, 17:20
Troppo forzata e soprattutto troppo lineare e infarcita di stereotipi.
Per al cronaca nemmeno la trama di BG è gran che eh

Dott.Wisem
14-06-2010, 19:17
Cmq Darkless, se mi trovi qualcosa di più epico di una storia in cui i creatori delle nostre civiltà arrivano da uno spazio oltre l'universo, cioè una storia che prova ad andare oltre i confini del "non sapremo mai chi ci ha creato", dando una sua spiegazione, per quanto fantasiosa e discutibile, ti stringo la mano.
Non so se la vedete così, ma per quanto bella la trama di BG2 e di tantissimi altri gdr non riesce ad affascinare quanto quella di ME, perchè noi siamo umani, sulla Terra, nella via lattea, non degli elfi/gnomi o quant'altro in Faerun e nemmeno dei cavalieri Jedi in una galassia lontana lontana.L'attrattiva per un genere fantasy alla Dungeon&Dragons piuttosto che fantascientifico alla Star Trek è una scelta puramente personale. Io non disdegno nessuna della due. :D
Secondariamente, non è detto che uno si debba appassionare maggiormente ad una trama che, ipoteticamente, potrebbe essere una cosa che si può verificare in un remoto futuro. Ci si può anche appassionare tantissimo per una trama di totale fantasia, sempre che sia ben orchestrata e dettagliata.

La trama di ME mi è piaciuta tantissimo proprio per l'originalità e profondità della storia, ma è il gioco in sé stesso ad essere strutturalmente povero sia come rpg che come shooter in terza persona. E' evidente che gli sviluppatori abbiano cercato di attirare entrambe le categorie di appassionati e che, purtroppo, alla fine il gioco non è riuscito ad eccellere in nessuna delle due. Rimane comunque una bella esperienza quasi "cinematografica", rovinata purtroppo dalle sub-quest secondarie, tutte uguali e noiose, e dalla scarsissima varietà nei paesaggi esplorabili col Mako.

Darkless
14-06-2010, 22:43
Può esserti piaciuta quanto vuoi ma non si puo' certo definire originale una trama che ricalca pari pari gli stereotipi più inflazionati della fantascienza dall'alba dei tempi ad oggi.
Dovessi leggere un libro di Dick che fai, svieni ?

fraussantin
14-06-2010, 23:14
L'attrattiva per un genere fantasy alla Dungeon&Dragons piuttosto che fantascientifico alla Star Trek è una scelta puramente personale. Io non disdegno nessuna della due. :D
Secondariamente, non è detto che uno si debba appassionare maggiormente ad una trama che, ipoteticamente, potrebbe essere una cosa che si può verificare in un remoto futuro. Ci si può anche appassionare tantissimo per una trama di totale fantasia, sempre che sia ben orchestrata e dettagliata.

La trama di ME mi è piaciuta tantissimo proprio per l'originalità e profondità della storia, ma è il gioco in sé stesso ad essere strutturalmente povero sia come rpg che come shooter in terza persona. E' evidente che gli sviluppatori abbiano cercato di attirare entrambe le categorie di appassionati e che, purtroppo, alla fine il gioco non è riuscito ad eccellere in nessuna delle due. Rimane comunque una bella esperienza quasi "cinematografica", rovinata purtroppo dalle sub-quest secondarie, tutte uguali e noiose, e dalla scarsissima varietà nei paesaggi esplorabili col Mako.

io ancora non mi capacito di come elettronic arts abbia fatto a rincretinire quelli della bioware.


e' possibile che quando ci mettono lo zampino loro riescono a rovinare tutto. anche la bw

Jon Irenicus
15-06-2010, 08:45
Alla fine la trama in sè di vari giochi non è chissà cosa. Piuttosto è il modo in cui viene raccontata. Nel primo ME per esempio mi era piaciuta per questo. Contano poi ovviamente altri parametri come personaggi quest ecc che magari non sono direttamente la storia in sè.
Quoto Darkless anche quando dice che anche la storia di BG non era chissà cosa (titolo che cmq merita tantissimo lo stesso).

Darkless
15-06-2010, 09:46
Alla fine la trama in sè di vari giochi non è chissà cosa. Piuttosto è il modo in cui viene raccontata. Nel primo ME per esempio mi era piaciuta per questo. Contano poi ovviamente altri parametri come personaggi quest ecc che magari non sono direttamente la storia in sè.

Hai centrato perfettamente il punto.
E' la sostanza di tutti gli ultimi giochi bioware: l'arrangiarsi nel raccontare e sceneggiare bene una storia che di per sè è tutto fuorchè originale o di buon livello. E' un pregio anche questo.
Il problema però, e vale per mass effect come per dragon age, è che al di là del racconto il gameplay sta sprofondando in un baratro.

Dott.Wisem
15-06-2010, 11:33
Può esserti piaciuta quanto vuoi ma non si puo' certo definire originale una trama che ricalca pari pari gli stereotipi più inflazionati della fantascienza dall'alba dei tempi ad oggi.
Dovessi leggere un libro di Dick che fai, svieni ?Ma quanti sono gli utenti videogiocatori che leggono regolarmente libri di fantascienza? Chieditelo...
Purtroppo, oggi, data la situazione culturale generale e la diffusione dei mass-media, i parametri di originalità principali sono legati alle trame di cinema e videogiochi recenti, piuttosto che alla letteratura vera e propria. E non sempre viene premiato il titolo effettivamente più originale.
Basti pensare ad Avatar, che nonostante abbia la trama più stereotipata dell'universo (assimilabile a quella di un filmetto disneyano), ha sbancato alla grande in tutto il mondo.

Dott.Wisem
15-06-2010, 11:47
Alla fine la trama in sè di vari giochi non è chissà cosa. Piuttosto è il modo in cui viene raccontata. [...]
Quoto Darkless anche quando dice che anche la storia di BG non era chissà cosa (titolo che cmq merita tantissimo lo stesso).
Beh, diciamo che una trama banale e poco originale può essere resa godibilissima da un lavoro di 'sceneggiatura' e 'caratterizzazione dei personaggi' fatto con i contro-beep, nonché dall'inserimento di colpi di scena e variazioni inaspettate della storia.
A me Dragon Age Origins mi è piaciuto molto come rpg in sé (pur ritenendo che ci sia ancora tantissimo spazio per migliorare), ma la storia mi pare abbia fallito proprio negli ultimi due punti citati sopra, laddove Baldur's Gate 2, invece, riusciva a mantenere alto l'interesse proprio per l'evoluzione particolare della trama (oltre che per una struttura di gioco praticamente perfetta per l'epoca e che ancora oggi trovo sia eccellente e per certi versi superiore a quella di molte produzioni attuali, che di fatti cercano in tutti i modi di imitarla).
Il primo Baldur's Gate, invece, come trama era abbastanza piatto, dando maggiormente l'idea di essere un rpg "puro", più orientato ai combattimenti che alla storia, e, in questo, assomigliava maggiormente a parecchie produzioni moderne.

Ciokos
15-06-2010, 12:18
Partiamo un attimo dall'assunto che un videogioco non è il miglior sistema per raccontare una trama, buona o scadente che sia. Per quello ci sono i film e i libri.
Per buona trama intendo quel "non vedo l'ora di sapere come si evolve la cosa e come va a finire". Ma un videogioco è pieno di distrazioni, di elementi estranei alla trama che pure sono fondamentali... chessò, i combattimenti, le side quest, i sottogiochi, etc., che magari proprio perchè sono ben fatti, arricchiscono il gameplay ma spezzano l'attenzione sulla trama stessa.

E poi, cos'è una buona trama? Una originale? Ma ormai si è visto di tutto. Una con colpi di scena? Anche quelli ormai sono scontati, etc..
Allora io non mi aspetto più una trama "bella" in sé - cosa poi anche soggettiva - proprio per la struttura del videogioco in quanto tale.
Mi aspetto invece la possibilità di creare/influire sulla trama. Sia quel che sia, ma devo esserne l'autore, il protagonista... e non lo spettatore. Tanto più in un rpg.

Direi che DA su questo si difende bene, pur non eccellendo. Avvrebbe eccelso se mi si fosse ventilata la bontà delle ragioni del cattivo di turno, e mi si fosse offerta la possibilità di diventare il cattivo di turno, o di sposarne la causa... o perchè no, magari di fregarmene, e vedere cosa sarebbe accaduto.

Discorso simile per NWN. Ti viene messa la questione morale - cosa ottima - e puoi fare qualche deviazioni sul tema... ma senza mai decidere veramente il tema. Intendiamoci, già meglio di molti altri titoli...

Ovviamente non è cosa semplice da ottenere, dovrebbe esserci un lavoro di quantità oltre che di qualità. Ma direi che i tempi sono maturi. Ormai le grandi software house contano centinaia di dipendenti e milioni di budget. Bisogna lavorare su binari diversi, consapevoli del fatto che il giocatore medio non ne verrà mai a conoscenza... Detta così sembra uno spreco di risorse, ma IMHO è un prezzo che si può pagare.

Darkless
15-06-2010, 12:23
Ma quanti sono gli utenti videogiocatori che leggono regolarmente libri di fantascienza? Chieditelo...
Purtroppo, oggi, data la situazione culturale generale e la diffusione dei mass-media, i parametri di originalità principali sono legati alle trame di cinema e videogiochi recenti, piuttosto che alla letteratura vera e propria. E non sempre viene premiato il titolo effettivamente più originale.
Basti pensare ad Avatar, che nonostante abbia la trama più stereotipata dell'universo (assimilabile a quella di un filmetto disneyano), ha sbancato alla grande in tutto il mondo.

Non è questione di leggere libri o meno quando vai a pescare nei luoghi comuni più abusati dall'alba dei tempi come la lotta uomo-macchina, gli eventi ciclici e moltissimi altri. Sbattuti dentro al gioco senza curasi di sviluppare poi i temi introdotti.
ME aveva le potenzialità e gli spunti per avere sia un ottimo gameplay (elemento del tutto trascurato da bioware) che ottime e varie situazioni in cui portare il giocatore ma erano troppo presi a fare la sceneggiatura per ricordarsi anche del gioco.
ME è l'essenza dell'antigioco.

Avatar è un film classico e scontatissimo. Puntava tutto sull'impatto visivo e grazie a quello se l'è cavata. Con effetti speciali nella media avrebbe avuto ben altro successo.
Allo stesso modo ME s'è vestito elegante con la sua cinematograficità e bioware ha abbindolato la massa con quello, poco importa se poi il gioco è uno shooter a malapena decente.

Jon Irenicus
15-06-2010, 13:18
Hai centrato perfettamente il punto.
E' la sostanza di tutti gli ultimi giochi bioware: l'arrangiarsi nel raccontare e sceneggiare bene una storia che di per sè è tutto fuorchè originale o di buon livello. E' un pregio anche questo.
Il problema però, e vale per mass effect come per dragon age, è che al di là del racconto il gameplay sta sprofondando in un baratro.
Effettivamente è soprattutto in ME e in DAO che si fanno dialoghi lunghi coi pg, almeno rispoetto a BG... In ME2 ho pensato che onestamente la romance oltre per mostrare scene con vestiti più succinti non aggiungeva nulla... Insomma sembra molto più per far scena che per altro.
Beh, diciamo che una trama banale e poco originale può essere resa godibilissima da un lavoro di 'sceneggiatura' e 'caratterizzazione dei personaggi' fatto con i contro-beep, nonché .
Si, senza dubbio è un pregio (non quello della trama banale, della sceneggiatura:D). Che poi il comico è che magari certi film, per dire un esempio opposto ad Avatar, puntano magari tutto sulla sceneggiatura per arrivare ad essere anche più "elitari" (passatemi il termine)...:)
Partiamo un attimo dall'assunto che un videogioco non è il miglior sistema per raccontare una trama, buona o scadente che sia. Per quello ci sono i film e i libri.
Per buona trama intendo quel "non vedo l'ora di sapere come si evolve la cosa e come va a finire". Ma un videogioco è pieno di distrazioni, di elementi estranei alla trama che pure sono fondamentali... chessò, i combattimenti, le side quest, i sottogiochi, etc., che magari proprio perchè sono ben fatti, arricchiscono il gameplay ma spezzano l'attenzione sulla trama stessa.
cutBeh, in effetti i vg hanno la possibilità di fartela vivere la trama, un libro certamente ha più spazio per l'approfondimento...

Dott.Wisem
15-06-2010, 14:32
Partiamo un attimo dall'assunto che un videogioco non è il miglior sistema per raccontare una trama, buona o scadente che sia. Per quello ci sono i film e i libri.
Per buona trama intendo quel "non vedo l'ora di sapere come si evolve la cosa e come va a finire". Ma un videogioco è pieno di distrazioni, di elementi estranei alla trama che pure sono fondamentali... chessò, i combattimenti, le side quest, i sottogiochi, etc., che magari proprio perchè sono ben fatti, arricchiscono il gameplay ma spezzano l'attenzione sulla trama stessa.

E poi, cos'è una buona trama? Una originale? Ma ormai si è visto di tutto. Una con colpi di scena? Anche quelli ormai sono scontati, etc..
Allora io non mi aspetto più una trama "bella" in sé - cosa poi anche soggettiva - proprio per la struttura del videogioco in quanto tale.
Mi aspetto invece la possibilità di creare/influire sulla trama. Sia quel che sia, ma devo esserne l'autore, il protagonista... e non lo spettatore. Tanto più in un rpg.

Direi che DA su questo si difende bene, pur non eccellendo. Avvrebbe eccelso se mi si fosse ventilata la bontà delle ragioni del cattivo di turno, e mi si fosse offerta la possibilità di diventare il cattivo di turno, o di sposarne la causa... o perchè no, magari di fregarmene, e vedere cosa sarebbe accaduto.

Discorso simile per NWN. Ti viene messa la questione morale - cosa ottima - e puoi fare qualche deviazioni sul tema... ma senza mai decidere veramente il tema. Intendiamoci, già meglio di molti altri titoli...

Ovviamente non è cosa semplice da ottenere, dovrebbe esserci un lavoro di quantità oltre che di qualità. Ma direi che i tempi sono maturi. Ormai le grandi software house contano centinaia di dipendenti e milioni di budget. Bisogna lavorare su binari diversi, consapevoli del fatto che il giocatore medio non ne verrà mai a conoscenza... Detta così sembra uno spreco di risorse, ma IMHO è un prezzo che si può pagare.Il videogioco, a differenza di un libro, implica una partecipazione molto più attiva da parte dell'utente, e ciò comporta certamente delle "distrazioni".

Questo però non vuol dire che esso non possa avere una trama degna di un bellissimo romanzo, e l'esempio migliore è dato da Planescape Torment, che riesce a fondere in maniera perfetta "il racconto" con "il gioco", ma ci sono tanti altri esempi... Mi viene in mente, ad esempio, lo splendido adventure "Syberia" o, rimanendo sempre in tema di adventure grafiche, il mitico "Indiana Jones and the Fate of Atlantis" (che ti faceva sentire proprio come se tu fossi il protagonista di un film della serie Indiana).

Non sono d'accordo poi quando dici che non possiamo più aspettarci da nessun videogioco una trama bella o che colpi di scena siano impossibili da realizzare perché oramai si è visto di tutto. Sarebbe come dire che oggi nessun autore di libri o film potrà mai più scrivere una trama bella e originale. Semplicemente è più difficile, ma non impossibile, altrimenti si venderebbero solo ristampe di vecchi libri e i nuovi autori andrebbero in fallimento.

Per "originalità", poi, io non intendo una trama totalmente e completamente originale in ogni suo aspetto (questo sì che sarebbe quasi impossibile), ma, semplicemente, una trama che non ti dia un senso continuo di deja-vu, di già visto, di già giocato. Ovviamente se poi la trama è originale quanto basta, ma poi è sviluppata malissimo, allora è tutto sprecato...

Darkless
15-06-2010, 16:00
Buttandola sul naif la differenza fra libro e gioco è che quest'ultimo dovrebbe rispondere alle domande che tutti almeno una volta nella vita si sono fatti leggendo un libro e guardando un film: "ma io che avrei fatto ?".
Sfortunatamente oramai la maggior parte delle risposte consta in "gli tiro una spadata anzichè un colpo d'ascia" o giu di li.

code120
15-06-2010, 17:33
L'idea che tutto sia stato già inventato e niente di nuovo possa venire alla luce è vecchia di secoli e nonostante ciò qualcosa di nuovo salta fuori ogni tanto.

Non sono d'accordo con chi pensa che la trama di un videogioco deve essere necessariamente inferiore a quella di un film o di un libro, perché nella sua essenza inadatto a "raccontare" per via dell'interazione del giocatore. Né penso che di trame originali non se ne possano più ideare. Penso piuttosto che le trame e le ambientazioni veramente originali non siano mai spuntate come funghi in nessuna epoca, sia nei videogiochi che nei libri come nei film. Libri come "Dune" non ne escono ogni anno, e lo stesso "Signore degli Anelli" che pur essendo tra i capostipiti del fantasy per me è tutt'altro che originale nella trama e nei personaggi (Gollum a parte:)). Di film recenti con una trama decente non me ne vengono in mente (forse perché non vado al cinema da un bel po'), l'ultimo film che mi ha veramente emozionato e che aveva anche una trama originale (pur se debitrice di Orwell) è stato Truman's Show.

Prendete poi tra i videogiochi Deus Ex, trama e ambientazione non saranno originalissime, ma alcuni dialoghi (tipo quelli con Morpheus) a me hanno dato i brividi, e anche in BG/BG2 c'erano degli ottimi spunti. La qualità di un videogioco secondo me prescinde da singoli elementi quali trama, dialoghi, gameplay, ecc., dipende più da come questi sono amalgamati. Non so se qualcuno ha giocato ai vecchi Ultima Underworld o Eye of the Beholder I&II, specie EOB II era a tratti diabolico nei suoi enigmi, nonostante le loro trame scontate ancora me li ricordo, e davano un senso di immersione pazzesco nonostante i mezzi dell'epoca. Per non parlare di System Shock...

La tanto decantata interattività poi è nella maggior parte dei casi un miraggio e nient'altro. Se in un videogioco c'è un'unica soluzione possibile (come nella maggior parte) l'interattività finale è comunque uno zero assoluto, perché non si tratta tanto di poter fare scelte diverse, quanto di fare le scelte giuste. L'interattività, voglio dire, non è un vantaggio scontato del videogioco sugli altri media. Non che sia un difetto in sé e per sé, poi, nei videogiochi ci sono altri elementi che contano. Preferisco al limite giochi come System Shock, con una trama univoca e lineare ma coinvolgente, a giochi che per dare l'illusione di interattività ti propinano sceltucole pseudo-morali e poco più.

riviero
15-06-2010, 18:21
Direi che DA su questo si difende bene, pur non eccellendo. Avvrebbe eccelso se mi si fosse ventilata la bontà delle ragioni del cattivo di turno, e mi si fosse offerta la possibilità di diventare il cattivo di turno, o di sposarne la causa... o perchè no, magari di fregarmene, e vedere cosa sarebbe accaduto.


il canovaccio del gioco è troppo Tolkieniano per realizzare cosa auspicavi..
comunque parlando di antagonisti, qualcosa accade con Loghain, che io ho poi in effetti arruolato.. con la figlia, la regina, si rimane in una situazione di ambiguità che nelle varie ipotesi che offre il gioco, può passare da tua seguace a delatrice del tuo piano, con tanto di scene animate. Insomma un minimo di varietà nelle ipotesi ci sono..sono abbastanza soddisfatto (leggi: difficile chiedere tanto altro)




Ovviamente non è cosa semplice da ottenere, dovrebbe esserci un lavoro di quantità oltre che di qualità. Ma direi che i tempi sono maturi. Ormai le grandi software house contano centinaia di dipendenti e milioni di budget.


invece però, guarda cosa la stessa Obsidian ha combinato con Alpha Protocol: una buona idea su carta, atrocemente deludente il risultato, ed è storia di questi giorni purtroppo, e ultimamente c'è davvero poco da giocare..

Ciokos
15-06-2010, 19:06
Il videogioco, a differenza di un libro, implica una partecipazione molto più attiva da parte dell'utente, e ciò comporta certamente delle "distrazioni".

Questo però non vuol dire che esso non possa avere una trama degna di un bellissimo romanzo, e l'esempio migliore è dato da Planescape Torment, che riesce a fondere in maniera perfetta "il racconto" con "il gioco", ma ci sono tanti altri esempi... Mi viene in mente, ad esempio, lo splendido adventure "Syberia" o, rimanendo sempre in tema di adventure grafiche, il mitico "Indiana Jones and the Fate of Atlantis" (che ti faceva sentire proprio come se tu fossi il protagonista di un film della serie Indiana).


La trama in sé può essere pure degnissima del miglior romanzo. Solo che un videogioco, per sua natura e in generale, non è il mezzo migliore per esaltarla.
Se proponi la stessa ottima trama in un videogioco, un romanzo e un film, probabilmente avrai, sulla resa di quella trama, la seguente classifica : 1° romanzo, 2° film, 3° gioco.

Sybera e Fate of Atlantis sono due adventure, ossia il genere di gioco più vocato alla resa di una buona trama. In un gioco di ruolo invece l'accento va sul termine "ruolo", o almeno dovrebbe. Dobbiamo solo metterci d'accordo su cosa sigifichi questo "ruolo", perchè se il ruolo è attivo - come lo intendo io - più è attivo, più la trama è relativa a questa attività.

E se così non fosse avremmo un'adventure spacciata per rpg, solo perchè magari il protagonista ha delle stat che migliorano durante il gioco. Ma un rpg non è mica questo. E fossi un game designer (o un producer) con un'ottima trama per le mani, probabilmente non svilupperei un rpg, ma un'adventure (o al massimo spacciata per rpg)...
Quelli della Bioware, della Obsidian o chi per loro, non sono degli sprovveduti... anche quando fanno giochi che non brillano certo per la trama. Con cognizione di causa, puntano ad altro, anche - ma non solo - per il discorso della dispersione di cui sopra.


Non sono d'accordo poi quando dici che non possiamo più aspettarci da nessun videogioco una trama bella o che colpi di scena siano impossibili da realizzare perché oramai si è visto di tutto. Sarebbe come dire che oggi nessun autore di libri o film potrà mai più scrivere una trama bella e originale. Semplicemente è più difficile, ma non impossibile, altrimenti si venderebbero solo ristampe di vecchi libri e i nuovi autori andrebbero in fallimento.

Per "originalità", poi, io non intendo una trama totalmente e completamente originale in ogni suo aspetto (questo sì che sarebbe quasi impossibile), ma, semplicemente, una trama che non ti dia un senso continuo di deja-vu, di già visto, di già giocato. Ovviamente se poi la trama è originale quanto basta, ma poi è sviluppata malissimo, allora è tutto sprecato...

Sai qual'è il libro che mi ha emozionato di più?
Il primo che ho letto: Dieci Piccoli Indiani, di Agata Christie.
E l'avventura che mi ha emozionato di più?
La prima che ho giocato: Monkey Island, della Lucas Art.

C'è da dire che sono un ottimo libro e un ottimo gioco, ma questo da solo non è sufficiente. È lo stupore della scoperta a fare la differenza. Ciò non toglie che a distanza di vent'anni continui a leggere romanzi e a giocare adventure. Ma sono io che li approccio con sana ingenuità, come se quell'esperienza fosse nuova, reale, dimenticando me stesso. Così pure Avatar diventa bello nonostante la solita solfa trita e ritrita... e se non mi approcciassi così, hai voglia che direi "adesso succede così o cosà" azzeccandoci per il 90% delle volte. E non c'è originalità che tenga, perchè è l'andamento del libro, gioco, film che per tenersi interessante gioca su meccanismi noti, e in un certo senso, auto-spoilerandosi.

Un rpg dovrebbe deviare da questi meccanismi noti, dovrebbe darti l'onore/onere di lasciare la tua impronta.

Ciokos
15-06-2010, 19:07
invece però, guarda cosa la stessa Obsidian ha combinato con Alpha Protocol: una buona idea su carta, atrocemente deludente il risultato, ed è storia di questi giorni purtroppo, e ultimamente c'è davvero poco da giocare..

Ma non è mica la libertà di scelta che penalizza il gioco, anzi. Leggendo le varie recensioni, è praticamente l'unica cosa che si salva:


It's especially rewarding to hear characters specifically reference actions you've taken throughout the course of the game, giving you a better sense that you're having a permanent effect on events.
...
At least the decisions you can make are exciting even if the characters generally aren't, but all that washes away when you're in the combat zones
...
Obsidian's Alpha Protocol offers an original setting and the power of choice. It's a game where you decide the fate of a majority of the cast, giving you the sense that the story is guided as much by you as it is by the designers. With a number of ways to customize the experience – you can play as a stealth agent with a silenced pistol or bullet-spraying berserker – it initially seems like everything should be in place for an entertaining role-playing experience. But Obsidian fumbled this one, badly in spots. A more rounded cast of characters could have helped out immensely because it's difficult to build up any emotional investment with the stereotypical personalities wrapped up in this twisting tale of conspiracy and global domination. Imbalanced skills, glitches, dim-witted enemies, and repetitive encounters further undercut the entertainment, making Alpha Protocol a game you can safely pass by

Etchelon
15-06-2010, 19:45
L'idea che tutto sia stato già inventato e niente di nuovo possa venire alla luce è vecchia di secoli e nonostante ciò qualcosa di nuovo salta fuori ogni tanto.
Eh ma ogni tanto proprio...e comunque sia le idee di base di ogni trama sono sempre le "solite note".
La tanto decantata interattività poi è nella maggior parte dei casi un miraggio e nient'altro. Se in un videogioco c'è un'unica soluzione possibile (come nella maggior parte) l'interattività finale è comunque uno zero assoluto, perché non si tratta tanto di poter fare scelte diverse, quanto di fare le scelte giuste. L'interattività, voglio dire, non è un vantaggio scontato del videogioco sugli altri media. Non che sia un difetto in sé e per sé, poi, nei videogiochi ci sono altri elementi che contano. Preferisco al limite giochi come System Shock, con una trama univoca e lineare ma coinvolgente, a giochi che per dare l'illusione di interattività ti propinano sceltucole pseudo-morali e poco più.
Son d'accordo su questo... finchè non inventeranno una vera IA e il mondo verrà conquistato dalle macchine, l'interattività vera con la trama sarà impossibile da avere (e mi pare pure scontato dirlo) però è comunque bello trovarsi di fronte, ogni tanto, giochi che ti presentano dei punti di non ritorno, cercando di dare un'illusione che le scelte fatte contino davvero. Visto che siamo in tema GdR, il primo esempio che mi viene in mente è in BG2, quando da Spellhold devi decidere come andare nel sottosuolo, e se scegli la via rapida ti perdi un meraviglioso dungeon nonchè un pezzo dell'Onda (non che abbia mai avuto un personaggio esperto in alabarde :asd: )!

Etchelon
15-06-2010, 19:51
Ma sono io che li approccio con sana ingenuità, come se quell'esperienza fosse nuova, reale, dimenticando me stesso.
Lodevole davvero, ma arduo da mettere in pratica per me. Soprattutto con certi film, in cui sono un osservatore passivo della vicenda, e soprattutto se sono film di Hollywood dal format usato milioni di volte: non appena c'è una scena che è tipicamente "un'americanata" non posso fare a meno di ripensare ai 3572 altri film con quella gag e l'ingenuità con cui provavo a gustarmi il film lascia il posto al pensiero "che palle che palle che palle".
Con i giochi è più facile per me, infatti sono di manica larga nel giudicarli e me li godo quasi tutti perchè comunque per andare avanti ci metto del mio, il che rende un po' unica ogni esperienza di gioco.

Dott.Wisem
15-06-2010, 21:31
La trama in sé può essere pure degnissima del miglior romanzo. Solo che un videogioco, per sua natura e in generale, non è il mezzo migliore per esaltarla. Mah, non saprei, dipende da come è sviluppato il tutto. Il già citato Indiana Jones and The Fate of Atlantis per me avrebbe perso molto in una sua trasposizione a libro o a film. Il gioco ti dà le atmosfere oniriche della scoperta del mito di Atlantide, unite alle pazzie e crudeltà naziste, il tutto intriso di quel tipico humor da Lucasfilm dei bei tempi che non guasta mai e... Ti fa sentire davvero protagonista di quel che sta accadendo, molto più di quel che si potrebbe ottenere da un film o libro, per quanto ben scritti! In questo caso, il mezzo espressivo "videogioco" ha decisamente vinto rispetto agli altri (almeno secondo il mio punto di vista).
Se proponi la stessa ottima trama in un videogioco, un romanzo e un film, probabilmente avrai, sulla resa di quella trama, la seguente classifica : 1° romanzo, 2° film, 3° gioco.Come detto prima, dipende... Potresti anche avere la classifica opposta. Tanto per farti un esempio (inventato): prendi il film Rocky IV... Secondo te sarebbe meglio un libro? Ovviamente no, perché quelle musiche, quelle scene, quelle immagini forti, gli attori perfetti nei loro ruoli... Non credo esistano parole che possano trasmettere lo stesso tipo di emozioni delle scene di quel film (prendi ad esempio quando Rocky e Ivan Drago si colpiscono e le scene vanno al rallenty, mostrando sudore e sangue che schizza, con l'audio che va anch'esso al rallentatore per enfatizzare il tutto...). Insomma, non esistono regole precise. Un libro può essere molto più approfondito nei particolari, ma un film realizzato con gli attributi può anche essere più emozionante, grazie alla potenza delle immagini e dei suoni. Stesso dicasi per un videogioco, che grazie alla possibilità immensa che ha di poter unire testo, immagini e suoni, nonché la partecipazione attiva dell'utente, ha tutto il potenziale per poter essere anche migliore degli altri mezzi d'espressione dell'arte. Certo è anche molto più complicato poter realizzare un'opera del genere, e gli autori di videogames generalmente pensano a creare qualcosa che venda facile, piuttosto che rischiare per creare qualcosa di cui loro possano ritenersi pienamente soddisfatti a livello artistico. E più il videogioco è diventato un affare da multi-nazionali, più è calata la qualità narrativa, in favore di una tanto paventata libertà d'azione (vedi l'imperversare di giochi free-roaming) di cui farei tranquillamente a meno se si ritornasse a scrivere "storie" emozionanti. E allora non dobbiamo stupirci se in questi ultimi anni le trame più interessanti sono realizzate magari da software house indipendenti dai budget incredibilmente ridotti rispetto ai soliti noti.

Sybera e Fate of Atlantis sono due adventure, ossia il genere di gioco più vocato alla resa di una buona trama. In un gioco di ruolo invece l'accento va sul termine "ruolo", o almeno dovrebbe. Dobbiamo solo metterci d'accordo su cosa sigifichi questo "ruolo", perchè se il ruolo è attivo - come lo intendo io - più è attivo, più la trama è relativa a questa attività.
E se così non fosse avremmo un'adventure spacciata per rpg, solo perchè magari il protagonista ha delle stat che migliorano durante il gioco.Ovviamente io facevo un discorso generale, non legato quindi esclusivamente agli RPG, ma onestamente perché mai un RPG non potrebbe avere una trama intrigante? Chi lo dice che solo un adventure può dare le emozioni di un libro/film? Chi lo dice che un bell'rpg coinvolge solo se è un adventure spacciato per rpg?

[...]Così pure Avatar diventa bello nonostante la solita solfa trita e ritrita... e se non mi approcciassi così, hai voglia che direi "adesso succede così o cosà" azzeccandoci per il 90% delle volte. E non c'è originalità che tenga, perchè è l'andamento del libro, gioco, film che per tenersi interessante gioca su meccanismi noti, e in un certo senso, auto-spoilerandosi.Perdonami, ma quando guardo un film non posso spegnere il cervello e autoconvincermi (magari mediante auto-ipnosi?) che quel film pieno zeppo di scopiazzature e concetti banalissimi sia in realtà originale e coinvolgente... Sarebbe come volersi darsi una mazzata sui maroni e far finta di non sentire dolore... :D

Ciokos
15-06-2010, 22:37
Mah, non saprei, dipende da come è sviluppato il tutto. Il già citato Indiana Jones and The Fate of Atlantis per me avrebbe perso molto in una sua trasposizione a libro o a film. Il gioco ti dà le atmosfere oniriche della scoperta del mito di Atlantide, unite alle pazzie e crudeltà naziste, il tutto intriso di quel tipico humor da Lucasfilm dei bei tempi che non guasta mai e... Ti fa sentire davvero protagonista di quel che sta accadendo, molto più di quel che si potrebbe ottenere da un film o libro, per quanto ben scritti! In questo caso, il mezzo espressivo "videogioco" ha decisamente vinto rispetto agli altri (almeno secondo il mio punto di vista).Come detto prima, dipende... Potresti anche avere la classifica opposta. Tanto per farti un esempio (inventato): prendi il film Rocky IV... Secondo te sarebbe meglio un libro? Ovviamente no, perché quelle musiche, quelle scene, quelle immagini forti, gli attori perfetti nei loro ruoli... Non credo esistano parole che possano trasmettere lo stesso tipo di emozioni delle scene di quel film (prendi ad esempio quando Rocky e Ivan Drago si colpiscono e le scene vanno al rallenty, mostrando sudore e sangue che schizza, con l'audio che va anch'esso al rallentatore per enfatizzare il tutto...). Insomma, non esistono regole precise. Un libro può essere molto più approfondito nei particolari, ma un film realizzato con gli attributi può anche essere più emozionante, grazie alla potenza delle immagini e dei suoni. Stesso dicasi per un videogioco, che grazie alla possibilità immensa che ha di poter unire testo, immagini e suoni, nonché la partecipazione attiva dell'utente, ha tutto il potenziale per poter essere anche migliore degli altri mezzi d'espressione dell'arte. Certo è anche molto più complicato poter realizzare un'opera del genere, e gli autori di videogames generalmente pensano a creare qualcosa che venda facile, piuttosto che rischiare per creare qualcosa di cui loro possano ritenersi pienamente soddisfatti a livello artistico.

Attenzione, non confronto libri, film e giochi come mezzi di espressione artistica, ma come mezzi adatti a rendere una trama. Stiamo parlando di questo.
La classifica libro, film, romanzo è un dato di fatto.
Quanti film conosci migliori del rispettivo libro (sempre come resa della trama)?
Discorso simile per i videogiochi.

E sì, non ho dubbi, il romanzo di Rocky darebbe la paga al film che di certo non brilla per la trama. Semmai si ricorda per gli allenamenti e i combattimenti.
Per Fate of Atlantis, lo giocai albori dei tempi e di certo non ricordo la trama. Semmai per gli enigmi e per i personaggi.


E più il videogioco è diventato un affare da multi-nazionali, più è calata la qualità narrativa, in favore di una tanto paventata libertà d'azione (vedi l'imperversare di giochi free-roaming) di cui farei tranquillamente a meno se si ritornasse a scrivere "storie" emozionanti.


Il free-roaming offre libertà di esplorazione, e non c'entra con la possibilità di influire il corso degli eventi (trama).


E allora non dobbiamo stupirci se in questi ultimi anni le trame più interessanti sono realizzate magari da software house indipendenti dai budget incredibilmente ridotti rispetto ai soliti noti.Ovviamente io facevo un discorso generale, non legato quindi esclusivamente agli RPG, ma onestamente perché mai un RPG non potrebbe avere una trama intrigante?


Mica dico questo, dico che ci sono mezzi più adatti per valorizzarla ed esprimerla.
Ad esempio, l'uso di un diario che ti ricordi cosa stai facendo e perchè lo stai facendo, è largamente usato negli rpg, e non è un caso.
Un rpg tende alle "distrazioni" di cui sopra, ma non è una cosa negativa (se non per la resa della trama). Ma ripeto, a me non importa particolarmente, visto che la l'originalità/complessità/bellezza della trama in un rpg, dovrebbe essere secondaria alla libertà del ruolo che ho nella determinazione della stessa.

Dott.Wisem
16-06-2010, 11:56
Attenzione, non confronto libri, film e giochi come mezzi di espressione artistica, ma come mezzi adatti a rendere una trama. Stiamo parlando di questo.Beh, ma che significa "rendere" una trama? Se intendi "descriverla" nella maniera più minuziosa possibile, allora è ovvio che un libro non lo batte nessuno, essendo che lo scrittore è autorizzato a scrivere fiumi di parole.
Ma per me una trama è bella non perché è dettagliata fino all'estremo, ma perché riesce a coinvolgermi, a farmi immedesimare in un personaggio, ecc.. Se poi riesce anche ad essere dettagliatissima senza però annoiarmi, allora tanto di guadagnato.[...]E sì, non ho dubbi, il romanzo di Rocky darebbe la paga al film che di certo non brilla per la trama. Semmai si ricorda per gli allenamenti e i combattimenti.Un romanzo di Rocky IV renderebbe meglio del film? Ne dubito. Il turbinio di emozioni che riesce a dare la pellicola (nel caso particolare di quel film) è notevole, proprio perché il regista ti fa vedere (e sentire) esattamente quello che aveva in mente, riuscendo perfettamente nella sua opera di comunicazione. Un libro non potrebbe mai rendere allo stesso modo le parti fondamentali di questo film: le scene degli allenamenti con Apollo (viste in Rocky III), la spettacolare scenografia del suo primo (e ultimo) incontro con Ivan Drago con tanto di mitica canzone di James Brown "Living in America" (una parte che da sola vale tutto il film) ed Apollo che balla e sfotte l'avversario, il dolore, lo sconcerto e la sensazione di non poter far nulla dipinti sul volto di Rocky quando Apollo cade al tappeto esattamente nello stesso tempo della spugna che lascia cadere sul ring quando oramai è troppo tardi... Lo sconforto, la rabbia, la determinazione e gli allenamenti successivi di Rocky sulle montagne, il combattimento finale di 15 round pieni... Il tutto accompagnato da una regia eccellente ed una colonna sonora praticamente perfetta in ogni frangente... Ma dai, quale libro! Un romanzo di Rocky IV ti darebbe 1/100 dell'adrenalina che ti dà il film, per quanto possa essere bravo lo scrittore. Adriaaaanaaaaaaaaaaaaaaa! :D

Per Fate of Atlantis, lo giocai albori dei tempi e di certo non ricordo la trama. Semmai per gli enigmi e per i personaggi.E' passato tantissimo tempo da quando ci giocai, ma gli enigmi proprio non me li ricordo (forse giusto qualcuno vagamente), mentre mi ricordo alcune scene, come l'introduzione "giocata" molto cinematografica, o quando Indy fa casino nel teatro in cui Sophia faceva il suo numero pseudo-paranormale e tante altre... Ma soprattutto mi ricordo le simpatiche ed azzeccate musichette, mi ricordo che ogni singolo personaggio era talmente ben caratterizzato che riusciva a rimanerti impresso (cosa che raramente avviene in un gioco di oggi) e mi ricordo che aveva delle atmosfere noir ma contemporaneamente ricche di humour e che faceva venire una voglia matta di scoprire il mistero di Atlantide...
Il free-roaming offre libertà di esplorazione, e non c'entra con la possibilità di influire il corso degli eventi (trama).Intendevo dire che oggi le trame calano sempre più di qualità, in favore di un maggiore sforzo implementativo legato al free-roaming, non che quest'ultimo possa influire sulla main-quest (cosa che comunque non è da escludere)...


Mica dico questo, dico che ci sono mezzi più adatti per valorizzarla ed esprimerla.
Ad esempio, l'uso di un diario che ti ricordi cosa stai facendo e perchè lo stai facendo, è largamente usato negli rpg, e non è un caso.
Un rpg tende alle "distrazioni" di cui sopra, ma non è una cosa negativa (se non per la resa della trama). Ma ripeto, a me non importa particolarmente, visto che la l'originalità/complessità/bellezza della trama in un rpg, dovrebbe essere secondaria alla libertà del ruolo che ho nella determinazione della stessa.Questi sono punti di vista. C'è chi in un RPG predilige la parte essenzialmente ruolistica, chiudendo un occhio (o magari tutti e due) sull'aspetto trama. C'è chi predilige la bella storia, chiudendo un occhio sull'aspetto prettamente ruolistico o sul fatto che si possa perdere un po' di libertà, in favore di un plot che ti coinvolga maggiormente da un punto di vista emotivo. C'è chi, come me, vorrebbe averle entrambe in un unico prodotto, cosa difficile ma non certo impossibile, visto che gli esempi non mancano...

Darkless
16-06-2010, 12:05
La classifica libro, film, romanzo è un dato di fatto.
Quanti film conosci migliori del rispettivo libro (sempre come resa della trama)?
Discorso simile per i videogiochi.


Discorso fallato in partenza. Se qualcosa è progettata e concepita su un mezzo per forza qualsiasi altro adattamento perde qualità. Vale per i film tratti dai libri come per i libri tratti dai film, i vg tratti dai film, i film tratti da vg, i vg tratti dai libri etc. etc. etc.

Ciokos
16-06-2010, 15:00
Beh, ma che significa "rendere" una trama? Se intendi "descriverla" nella maniera più minuziosa possibile, allora è ovvio che un libro non lo batte nessuno, essendo che lo scrittore è autorizzato a scrivere fiumi di parole.
Ma per me una trama è bella non perché è dettagliata fino all'estremo, ma perché riesce a coinvolgermi, a farmi immedesimare in un personaggio, ecc.. Se poi riesce anche ad essere dettagliatissima senza però annoiarmi, allora tanto di guadagnato.


Dal dizionario Garzanti.

Trama:
<<L'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto, un romanzo, un'opera teatrale, un film ecc.>>

Visto che non riusciamo a capirci sui termini, da adesso sostituisco "trama" con "insieme delle vicende".



Un romanzo di Rocky IV renderebbe meglio del film? Ne dubito. Il turbinio di emozioni che riesce a dare la pellicola (nel caso particolare di quel film) è notevole, proprio perché il regista ti fa vedere (e sentire) esattamente quello che aveva in mente, riuscendo perfettamente nella sua opera di comunicazione. Un libro non potrebbe mai rendere allo stesso modo le parti fondamentali di questo film: le scene degli allenamenti con Apollo (viste in Rocky III), la spettacolare scenografia del suo primo (e ultimo) incontro con Ivan Drago con tanto di mitica canzone di James Brown "Living in America" (una parte che da sola vale tutto il film) ed Apollo che balla e sfotte l'avversario, il dolore, lo sconcerto e la sensazione di non poter far nulla dipinti sul volto di Rocky quando Apollo cade al tappeto esattamente nello stesso tempo della spugna che lascia cadere sul ring quando oramai è troppo tardi... Lo sconforto, la rabbia, la determinazione e gli allenamenti successivi di Rocky sulle montagne, il combattimento finale di 15 round pieni... Il tutto accompagnato da una regia eccellente ed una colonna sonora praticamente perfetta in ogni frangente... Ma dai, quale libro! Un romanzo di Rocky IV ti darebbe 1/100 dell'adrenalina che ti dà il film, per quanto possa essere bravo lo scrittore. Adriaaaanaaaaaaaaaaaaaaa! :D


Hai appena fatto un elenco di cose che c'entrano poco o niente con l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento del film.

L'insieme delle vicende di Rocky IV è semplice, anzi, ripeto, banale.

Innanzitutto è infarcito del più scadente patriottismo americano, in cui gli USA - il bene, la libertà, l'allegria (vedi James Brown in "Living in America"), i valori morali - si batte contro il nemico di sempre: la Russia - il male, il regime, la freddezza, i valori amorali. Stereotipizzando e scimmiottando il diverso, con i più bassi luoghi comuni (un po' come fanno con gli italiani con la tarantella, il mandolino e la mafia).

Alla fine gli americani si auto-confermano i migliori del mondo, ma non senza prima aver scomodato un'enorme quantità di stereotipi, tra cui: Davide vs Golia, Forza di Volontà vs Tecnologia, Naturalità vs Doping e Droga, etc., oltre quelli di cui sopra.

È un film stracommerciale le cui vicende strizzano l'occhio all'autocompiacimento dell'americano medio e dei filo-americani.

Se una porcata del genere fosse proposta in videogioco, apriti cielo, che già se tocchi mezzo stereotipo, sei privo di idee e riproponi sempre la solita solfa.

Il film è bello?

Sì, o almeno a me piace, ma mica per l'insieme delle vicende... semmai per come sono state incorniciate. Come per un videogioco il cui insieme delle vicende sia banale, ma esaltato da buona grafica, sonoro e "regia".



Intendevo dire che oggi le trame calano sempre più di qualità, in favore di un maggiore sforzo implementativo legato al free-roaming, non che quest'ultimo possa influire sulla main-quest (cosa che comunque non è da escludere)...


Ma che c'entra, sono due cose distinte e separate.
Puoi avere il free roaming ed insieme di vicende che costituiscono lo svolgimento del racconto, ben fatto.
O viceversa.


Questi sono punti di vista. C'è chi in un RPG predilige la parte essenzialmente ruolistica, chiudendo un occhio (o magari tutti e due) sull'aspetto trama. C'è chi predilige la bella storia, chiudendo un occhio sull'aspetto prettamente ruolistico o sul fatto che si possa perdere un po' di libertà, in favore di un plot che ti coinvolga maggiormente da un punto di vista emotivo. C'è chi, come me, vorrebbe averle entrambe in un unico prodotto, cosa difficile ma non certo impossibile, visto che gli esempi non mancano...

Il fatto che, negli rpg, i diari siano necessari per non farti perdere il filo delle vicende, che costituiscono lo svolgimento di un racconto, non è un punto di vista, è un dato di fatto. Ed è perfettamente umano, poichè, mentre leggendo un romanzo o guardando un film, l'attenzione è costantemente rivolta a quelle vicende, in un rpg questa viene costantemente, e per la maggior parte del tempo, rivolta ad altro.

Un rpg non è il mezzo migliore per rendere una buona trama (ovviamente nemmeno il peggiore), per quanto possa averla benissimo.
Ogni genere ha le sue peculiarità. Preferisco che un rpg renda bene quel "ruolo" che dovrebbe darmi, attivo e creativo. Altrimenti mi rivolgo ad altro.

Ciokos
16-06-2010, 15:00
Discorso fallato in partenza. Se qualcosa è progettata e concepita su un mezzo per forza qualsiasi altro adattamento perde qualità. Vale per i film tratti dai libri come per i libri tratti dai film, i vg tratti dai film, i film tratti da vg, i vg tratti dai libri etc. etc. etc.

Certo...
E magari avrai anche la cortesia di farmi un breve elenco di libri presi da film (o giochi) che non riescono a renderne meglio, o altrettanto bene la trama.

Resto in attesa.

fraussantin
16-06-2010, 15:09
Certo...
E magari avrai anche la cortesia di farmi un breve elenco di libri presi da film (o giochi) che non riescono a renderne meglio, o altrettanto bene la trama.

Resto in attesa.

presto avrai un the witcher come risposta.
il gioco e migliore del libro.


io di mio ci metto assassin creed dove il libro e il semi/film fanno entrambi cagare ma il gioco( ti prego darkless abbi pieta:asd:) a me è piaciuto assai.

( sono quasi alla fine e mi sorprende sempre di piu).

fraussantin
16-06-2010, 15:12
presto avrai un the witcher come risposta.
il gioco e migliore del libro.


io di mio ci metto assassin creed dove il libro e il semi/film fanno entrambi cagare ma il gioco( ti prego darkless abbi pieta:asd:) a me è piaciuto assai.

( sono quasi alla fine e mi sorprende sempre di piu).

aggiungo anche popsd dove pur facendo cagare anche il gioco , non arriva ai livelli del libro ridicolo che ho visto il libreria domenica.

Darkless
16-06-2010, 15:18
Certo...
E magari avrai anche la cortesia di farmi un breve elenco di libri presi da film (o giochi) che non riescono a renderne meglio, o altrettanto bene la trama.

Resto in attesa.

io invece son sempre in attesa che tu capisca quello che leggi, ma la speranza è molto flebile.
Chi diavolo ha parlato di trama. Qui si parla di trasposizione di opere nella loro interezza.
In ogni caso se proprio ci tieni vai in libreria e raccatta un libro a caso tratto da un film. Non devi nemmeno sbatterti a scegliere, basta che ne prendi uno a caso.

Ciokos
16-06-2010, 15:32
@Darkless
sei meglio di una puntata di Zelig, te lo dico con simpatia :D

io invece son sempre in attesa che tu capisca quello che leggi, ma la speranza è molto flebile.

mmh...

Chi diavolo ha parlato di trama. Qui si parla di trasposizione di opere nella loro interezza.

Tu Darkless, che invece leggi benissimo, mi hai espressamente e specificamente quotato questo passaggio:

<<Quanti film conosci migliori del rispettivo libro (sempre come resa della trama)?
Discorso simile per i videogiochi>>

Stavamo parlando di trama, e pure da parecchio.
Sei tu che rispondi a sproposito e non capisci quello che leggi (e che quoti pure, per giunta).

È sempre uno spasso discutere con te. Statti bene ;)

Darkless
16-06-2010, 16:00
continui a non capire quello si cerca di dirti, passiamo quindi alle maniere terra terra: il piano di raffronto che utilizzi è, detto in parole povere, una cretinata. L'errore sta a monte del tuo discorso (e 2 di volte, forse alla terza ci arrivi).

Ciokos
16-06-2010, 16:10
continui a non capire quello si cerca di dirti, passiamo quindi alle maniere terra terra: il piano di raffronto che utilizzi è, detto in parole povere, una cretinata. L'errore sta a monte del tuo discorso (e 2 di volte, forse alla terza ci arrivi).

Mi sa che non hai manco capito il mio discorso (altrimenti non vedo perchè sia una cretinata). Forse non hai letto nemmeno quello, chissà.

Facciamo così, ho un conto paypal...
Scommetto 10€ (è solo una cifra simbolica) che non hai capito di cosa sto parlando.

Me lo scrivi a parole tue in una paio righe?
Poi magari, semmai, vedremo se è una cretinata.

Dott.Wisem
16-06-2010, 18:40
@Ciokos:

Qui si sta uscendo troppo fuori dai binari. Facciamo un attimo dietro-front ed osserviamo che il tutto è partito dalla tua affermazione secondo cui il videogioco o un film non sarebbero i mezzi migliori per esaltare una trama. Beh, io in generale non sono d'accordo e ti ho fatto l'esempio di Rocky IV. Tu ti sei messo a denigrare il film adducendo al suo patriottismo, americanismo, finto moralismo e quant'altro... Tutte cose di cui non mi importa una cippa nel discorso che volevo farti capire. Io ti ho citato l'esempio di Rocky semplicemente per dirti che esistono dei film che, per come sono stati concepiti, non renderebbero bene su un libro quanto rende il film, o comunque darebbero delle sensazioni completamente diverse (se a Rocky IV ci togli la colonna sonora eccellente, ci togli la regia di qualità, ci togli gli attori che, per quanto non siano delle cime, in quei ruoli erano perfetti, che ti rimane? Davvero poco per cui scriverne un libro, a meno che non aggiungi una tale quantità di materiale da rendere la storia originale praticamente irriconoscibile).
Analogamente, ti ho fatto l'esempio dell'adventure di Indiana Jones, perché mi è piaciuto talmente tanto che, probabilmente, una sua trasposizione in film o libro non mi avrebbe mai dato le stesse emozioni, essendo che nel videogioco sei tu che devi sforzarti per far avanzare la trama, piuttosto che subirla passivamente, e quando riesci a compiere un piccolo passo in avanti, la soddisfazione è notevolmente superiore a quella che ti può dare la lettura di come un protagonista di un romanzo abbia superato un certo ostacolo.

Queste sono le mie opinioni, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma odio le affermazioni categoriche che cercano di trasformare forzatamente la soggettività in oggettività.

Relativamente al discorso RPG, per cui tu dici che esso non può rendere al meglio una trama, ancora una volta io rispondo: dipende da come è fatto il gioco. Se l'rpg è farcito di sub-quest che non c'entrano neanche lontanamente con la main quest, allora è ovvio che la dispersività è notevole ed il senso di coinvolgimento legato alla trama principale va a scemare, come avviene ad esempio nella campagna originaria di NWN2. Però, se consideriamo la sua espansione MotB, osserviamo che lì praticamente tutte le sub-quest danno delle informazioni sulla main-quest o comunque aggiungendo dei dettagli importanti su alcuni elementi del party, rendendo il tutto molto più coinvolgente ed avvicinandosi così a quel concetto di rpg ideale, ovvero, un gioco di ruolo in cui si vuole andare avanti sia per la struttura di gioco divertente che per la trama avvincente. MotB ha una bella trama e le sub-quest non sono mai noiose o dispersive, ma non può essere elevato al rango di capolavoro, perché, essendo un'espansione, di base usa lo stesso motore bacato di NWN2 (in alcuni dungeon la gestione orribile della telecamera ti fa davvero impazzire).

Ciokos
16-06-2010, 22:18
@Ciokos:

Qui si sta uscendo troppo fuori dai binari. Facciamo un attimo dietro-front ed osserviamo che il tutto è partito dalla tua affermazione secondo cui il videogioco o un film non sarebbero i mezzi migliori per esaltare una trama.


Giusto, siamo partiti da questo.


Beh, io in generale non sono d'accordo e ti ho fatto l'esempio di Rocky IV. Tu ti sei messo a denigrare il film adducendo al suo patriottismo, americanismo, finto moralismo e quant'altro...


No. Ho scritto:
"Il film è bello?

Sì, o almeno a me piace, ma mica per l'insieme delle vicende... semmai per come sono state incorniciate".

Non l'ho denigrato. Ho detto che è bello ma non per la trama e, come tu stesso dici, parlavamo di trama.


Tutte cose di cui non mi importa una cippa nel discorso che volevo farti capire.


Vediamo cosa vuoi farmi capire:


Io ti ho citato l'esempio di Rocky semplicemente per dirti che esistono dei film che, per come sono stati concepiti, non renderebbero bene su un libro quanto rende il film, o comunque darebbero delle sensazioni completamente diverse (se a Rocky IV ci togli la colonna sonora eccellente, ci togli la regia di qualità, ci togli gli attori che, per quanto non siano delle cime, in quei ruoli erano perfetti, che ti rimane?


Cioè,
vuoi farmi capire una cosa su cui siamo d'accordo.
Ma non si parlava né di colonna sonora, né di attori, ma di trama: l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto.


Davvero poco per cui scriverne un libro, a meno che non aggiungi una tale quantità di materiale da rendere la storia originale praticamente irriconoscibile).


Si può arricchire senza stravolgere.


Analogamente, ti ho fatto l'esempio dell'adventure di Indiana Jones, perché mi è piaciuto talmente tanto che, probabilmente, una sua trasposizione in film o libro non mi avrebbe mai dato le stesse emozioni, essendo che nel videogioco sei tu che devi sforzarti per far avanzare la trama, piuttosto che subirla passivamente, e quando riesci a compiere un piccolo passo in avanti, la soddisfazione è notevolmente superiore a quella che ti può dare la lettura di come un protagonista di un romanzo abbia superato un certo ostacolo.


La soddisfazione che provi nel fare questa o quell'altra cosa, non c'entra con l'analisi della trama. Che ricordiamo, è l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto.


Queste sono le mie opinioni, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma odio le affermazioni categoriche che cercano di trasformare forzatamente la soggettività in oggettività.


Tu esprimi un'opinione che non condivido e viceversa. In cosa sono diverso da te?


Relativamente al discorso RPG, per cui tu dici che esso non può rendere al meglio una trama,


No. Ho detto che non è lo strumento migliore per renderla.
Quel "rendere al meglio" è soggettivo. Quel che è meglio per te, magari non lo è per un altro.

Stando all'oggettivo, sia un romanzo che un film tengono fissa l'attenzione sulla trama/storia (togliendo la pausa tra primo e secondo tempo, e le pubblicità). Un rpg è pieno di diversivi e, intendiamoci, sono proprio il bello di un rpg.

Se incollassi il giocatore alla trama, gli farei un torto perchè sente il bisogno di agire. Gioca per quello, sennò leggerebbe un libro o guarderebbe un film. E tanto più in un rpg, il ruolo del giocatore è attivo, e mentre è attivo, la trama singhiozza, i dettagli sfumano, i nomi di alcuni personaggi si confondono, etc., etc., ed ecco che arriva il buon vecchio diario che mi dice: caro giocatore, ricordati che stai facendo questo, per questo motivo. Oppure: ti ricordi quella cosa che dovevi fare? Bene, l'hai già fatta, puoi dedicare la tua attenzione ad altro, se non te ne fossi accorto.




ancora una volta io rispondo: dipende da come è fatto il gioco. Se l'rpg è farcito di sub-quest che non c'entrano neanche lontanamente con la main quest, allora è ovvio che la dispersività è notevole ed il senso di coinvolgimento legato alla trama principale va a scemare, come avviene ad esempio nella campagna originaria di NWN2. Però, se consideriamo la sua espansione MotB, osserviamo che lì praticamente tutte le sub-quest danno delle informazioni sulla main-quest o comunque aggiungendo dei dettagli importanti su alcuni elementi del party, rendendo il tutto molto più coinvolgente ed avvicinandosi così a quel concetto di rpg ideale, ovvero, un gioco di ruolo in cui si vuole andare avanti sia per la struttura di gioco divertente che per la trama avvincente.


Sembra che il tuo controbattere si basi sul fatto che, per me, un rpg non può avere una buona trama.
Non avendo detto questo, non so nemmeno cosa replicarti.

Potrei replicare su altre cose opinabili.
Ad es. le sub-quest che non c'entrano con la main-quest, sono un motivo di ricchezza per un rpg.
In un rpg, se voglio "fare altro", devo poterlo fare (nei limiti tecnici ovviamente). Se non voglio, quelle sub-quest non mi costringe nessuno a farle. Torniamo a cosa si intende per ruolo... attivo o passivo? In generale, decido io o qualcuno ha deciso per me, e in che misura? Anche il tuo concetto di rpg ideale è opinabile, ma si apre una parentesi che non mi va di aprire, anzi, tenderei a quagliare.

Dott.Wisem
17-06-2010, 12:44
Giusto, siamo partiti da questo.
[...]
Cioè,
vuoi farmi capire una cosa su cui siamo d'accordo.
Ma non si parlava né di colonna sonora, né di attori, ma di trama: l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto.
Tu inizialmente hai parlato di "rendere" una trama ed è per questo che io ti ho parlato di colonne sonore, attori, musiche e via dicendo. Rendere, nel senso di rendere fruibile, di comunicarla, di trasmetterla al meglio... Così io ho inteso il significato delle tue parole e per questo ti ho fatto quegli esempi.

Perché quell'insieme di vicende di cui parli, puoi anche scriverlo con migliaia di parole e non riuscire a renderle palpabili e tangibili quanto una parte di un film perfettamente sceneggiata e recitata. Ovviamente vale anche il viceversa, nel senso che da un film di 1h e 30m o 2h al massimo, non puoi farci stare dentro un libro di 1000 pagine senza perdere nulla della trama. Però, se il regista avesse la possibilità di fare un film in un numero sufficiente di episodi, ecco che allora avrebbe il mezzo per inserire gran parte, se non tutti, i dettagli della trama di un libro bello consistente.

Si può arricchire senza stravolgere.Così come si può anche stravolgere senza arricchire... :D

La soddisfazione che provi nel fare questa o quell'altra cosa, non c'entra con l'analisi della trama. Che ricordiamo, è l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto.Ma chi ha mai parlato di "analisi della trama"? Inizialmente si parlava di "resa" di una trama, come ho scritto sopra...

Tu esprimi un'opinione che non condivido e viceversa. In cosa sono diverso da te?Hai parlato di "dati di fatto" relativi ad una classificazione di miglior mezzo per "rendere" una trama. Beh, dati di fatto non lo sono per niente, ma sono solo tue opinioni.

No. Ho detto che non è lo strumento migliore per renderla. Se vuoi spaparanzarti sul divano e farti coinvolgere "passivamente" dalla trama, senza muovere un dito (se non per alzare/abbassare il volume :p), allora ovviamente il videogioco non è lo strumento adatto.
Quel "rendere al meglio" è soggettivo. Quel che è meglio per te, magari non lo è per un altro. Appunto, come ti dicevo, non puoi fare affermazioni categoriche su cosa sia meglio... Dipende da troppi fattori soggettivi.

Stando all'oggettivo, sia un romanzo che un film tengono fissa l'attenzione sulla trama/storia (togliendo la pausa tra primo e secondo tempo, e le pubblicità). Un rpg è pieno di diversivi e, intendiamoci, sono proprio il bello di un rpg.

Se incollassi il giocatore alla trama, gli farei un torto perchè sente il bisogno di agire. Gioca per quello, sennò leggerebbe un libro o guarderebbe un film. E tanto più in un rpg, il ruolo del giocatore è attivo, e mentre è attivo, la trama singhiozza, i dettagli sfumano, i nomi di alcuni personaggi si confondono, etc., etc., ed ecco che arriva il buon vecchio diario che mi dice: caro giocatore, ricordati che stai facendo questo, per questo motivo. Oppure: ti ricordi quella cosa che dovevi fare? Bene, l'hai già fatta, puoi dedicare la tua attenzione ad altro, se non te ne fossi accorto.
Ma è normale che se uno vuole vedersi un bel film o leggere un bel libro, evidentemente non ha voglia di avere un ruolo attivo nella storia e quindi, in questo caso, il videogioco non sarebbe il mezzo adatto per quello che desidera in quel momento. Ma questo non significa assolutamente che, in generale, il film o il libro siano degli strumenti migliori del videogioco. Sono migliori per soddisfare desideri di coinvolgimento "passivo", ma non sono migliori in termini assoluti di coinvolgimento dell'utente nell'ambito di una trama, né in termini di descrizione della stessa (tant'è vero che alcuni RPG sono talmente carichi di dettagli "da libro" da dare fastidio ad alcuni videogiocatori più interessati al gioco che ai dettagli della trama).
Sembra che il tuo controbattere si basi sul fatto che, per me, un rpg non può avere una buona trama.
Non avendo detto questo, non so nemmeno cosa replicarti.
No, controbattevo sulla tua classificazione categorica di mezzo migliore per rendere una trama.
Potrei replicare su altre cose opinabili.
Ad es. le sub-quest che non c'entrano con la main-quest, sono un motivo di ricchezza per un rpg.
In un rpg, se voglio "fare altro", devo poterlo fare (nei limiti tecnici ovviamente). Se non voglio, quelle sub-quest non mi costringe nessuno a farle. Torniamo a cosa si intende per ruolo... attivo o passivo? In generale, decido io o qualcuno ha deciso per me, e in che misura? Anche il tuo concetto di rpg ideale è opinabile, ma si apre una parentesi che non mi va di aprire, anzi, tenderei a quagliare.
Puoi benissimo avere una trama solida, intrigante e coinvolgente, e dare comunque la possibilità all'utente di fare delle scelte che possono influire nel corso della trama stessa, creando dei bivi che potrebbero portare alla stessa conclusione ma in modo differente, oppure addirittura a dei finali diversi, un po' come in un libro-game, seppur in maniera molto più complessa.
Per me trama bella non equivale a trama priva di bivi e scelte.

Ma tu l'hai mai giocato Planescape Torment? E' praticamente il controesempio perfetto per tutto quello che dici. Le sub-quest non sono mai noiose o dispersive, spesso sono legatissime alla trama principale, ma non sei obbligato a farle. Puoi risolvere l'avventura in diversi modi ed avere diversi finali.

Le sub-quest troppo dispersive, in un videogioco, aggiungono "quantità", ma non "qualità". Quando parlavo di rpg ideale, ovviamente intendevo ideale "per me", non in generale.

Darkless
17-06-2010, 14:00
Ma tu l'hai mai giocato Planescape Torment? E' praticamente il controesempio perfetto per tutto quello che dici. Le sub-quest non sono mai noiose o dispersive, spesso sono legatissime alla trama principale, ma non sei obbligato a farle. Puoi risolvere l'avventura in diversi modi ed avere diversi finali.

Senza andare così indietro vale la stessa cosa per The Witcher.
I capitoli 2 e 4 sono semplicemente lo stato dell'arte di come strutturare quests e sidequests nel contesto di una trama articolata.

Dott.Wisem
17-06-2010, 16:00
Senza andare così indietro vale la stessa cosa per The Witcher.
I capitoli 2 e 4 sono semplicemente lo stato dell'arte di come strutturare quests e sidequests nel contesto di una trama articolata.Buono a sapersi, visto che The Witcher devo ancora iniziarlo... :D
Sto Mask of The Betrayer pareva corto e invece.... Se lo si gioca a fondo, ha una longevità notevole, considerando che è un'espansione... Ci sono giochi FULL che durano molto meno di quest'espansione (vedi Mass Effect).

Darkless
17-06-2010, 17:57
Buono a sapersi, visto che The Witcher devo ancora iniziarlo... :D


guarda, il capitolo 2 dovrebbero semplicemente prenderlo e spedirne una copia degli script ad ogni game designer del pianeta che abbia anche solo una remota intenzione di fare un rpg. In allegato basta un biglietto di una riga: "Si fa così".


Sto Mask of The Betrayer pareva corto e invece.... Se lo si gioca a fondo, ha una longevità notevole, considerando che è un'espansione... Ci sono giochi FULL che durano molto meno di quest'espansione (vedi Mass Effect).

Sono ancora a mulsantir, c'è sempr l'effetto repellente di interfaccia e meccaniche dell'engine di nwn2 a bilanciare la voglia di giocarlo, quindi va a rilento. Inoltre mi tocca giocarlo senza audio per evitare crash. (non che si perda gran che col doppiaggio italiano)

Imp
17-06-2010, 19:16
Inoltre mi tocca giocarlo senza audio per evitare crash. (non che si perda gran che col doppiaggio italiano):( è un vero peccato, la versione inglese di MotB è una spanna sopra la campagna originale.
Ovviamente va a gusti, ma in questo caso l'assenza dell'audio è una notevole perdita.

Darkless
17-06-2010, 19:54
In italiano no, te l'assicuro.

Dott.Wisem
17-06-2010, 20:23
guarda, il capitolo 2 dovrebbero semplicemente prenderlo e spedirne una copia degli script ad ogni game designer del pianeta che abbia anche solo una remota intenzione di fare un rpg. In allegato basta un biglietto di una riga: "Si fa così".Interessante...



Sono ancora a mulsantir, c'è sempr l'effetto repellente di interfaccia e meccaniche dell'engine di nwn2 a bilanciare la voglia di giocarlo, quindi va a rilento. Si, l'engine di base è quello purtroppo, però l'interfaccia non è malaccio, dai... E' la gestione della camera, che nei dungeon ti fa impazzire (consiglio nei dungeon di giocare in modalità esplorativa zoomando verso l'esterno quanto più possibile... Eventualmente si può ricorrere alla rotazione della visuale anche premendo il tasto X e muovendo il mouse). Nelle zone esterne, invece, i bug della camera sono meno evidenti. Peccato che Obsidian non abbia mai fatto nulla al riguardo, se non mettere pezze su pezze che comunque non risolvevano il problema alla base. Inoltre mi tocca giocarlo senza audio per evitare crash. (non che si perda gran che col doppiaggio italiano)Strano, sarà un problema di driver. Io ho dovuto mettere dei vecchi driver nVidia (185.qualcosa), perché con i nuovi ci sono delle sezioni del gioco in cui la grafica era tutta incasinata. Con i driver vecchi tutto a posto, anche se le performance mi sembrano un po' decrementate. Per il resto però, devo dire che con NWN2 non ho mai (e sottolineo mai) avuto un crash, mentre sulla stessa macchina Dragon Age mi è andato in tilt più di una volta.

P.S.: il doppiaggio in italiano in realtà è fatto abbastanza bene, e le musiche sono eccellenti, quindi secondo me, a volume zero, ti perdi un bel po' di atmosfera...

Darkless
17-06-2010, 20:35
Le musiche sono abbastanza anonime, nella media. Diverse spanne sotto agli splendidi temi degli icewind dale (ad oggi fra i migliori temi rochestrali della storia dei vg) ma anche dei baldur's gate.
Il doppiaggio italiano è mediocre. Non inascoltabile e s'è certamente sentito di peggio ma non è gran che. Voi per non andare fuorisincrono con labbiale e cutscene, vuoi per l'incapacità di qualche doppiatore spesso e volentieti tempi e intonazioni delle frasi sono sbagliati.
Cmq per ora è solo un test, se senza audio non crasha la colpa è dei driver audio, sennò tocherà cercare qualcosaltro.

Dott.Wisem
17-06-2010, 21:25
Le musiche sono abbastanza anonime, nella media. Diverse spanne sotto agli splendidi temi degli icewind dale (ad oggi fra i migliori temi rochestrali della storia dei vg) ma anche dei baldur's gate.
Il doppiaggio italiano è mediocre. Non inascoltabile e s'è certamente sentito di peggio ma non è gran che. Voi per non andare fuorisincrono con labbiale e cutscene, vuoi per l'incapacità di qualche doppiatore spesso e volentieti tempi e intonazioni delle frasi sono sbagliati.
Cmq per ora è solo un test, se senza audio non crasha la colpa è dei driver audio, sennò tocherà cercare qualcosaltro.Beh, che dire, de gustibus... A me le musiche di MotB mi sono piaciute non poco, ed anzi spesso mi hanno gasato moltissimo, specie nei combattimenti. In particolare mi piace tantissimo la sigla del menu iniziale, che è un remix in chiave 'drammatica' e più 'potente' di quella che si sentiva nel menu del gioco di base. Peccato sia molto corta.

Certo il doppiaggio non sarà perfetto in ogni situazione, ma comunque per me è di buon livello. Mi piace molto, in particolare, la voce 'sussurrata' di Gann, secondo me perfetta per il suo ruolo.

Darkless
19-06-2010, 15:50
A quanto pare senza accelerazione hw dell'audio niente crash anche con il sonoro attivo.
Se a qualcuno capita lo stesso problema faccia il tentativo.

Ciokos
20-06-2010, 12:02
Tu inizialmente hai parlato di "rendere" una trama ed è per questo che io ti ho parlato di colonne sonore, attori, musiche e

via dicendo. Rendere, nel senso di rendere fruibile, di comunicarla, di trasmetterla al meglio... Così io ho inteso il

significato delle tue parole e per questo ti ho fatto quegli esempi.



Appunto, la trama non è la bontà dell'opera in generale, e bla-bla-bla..
La trama è la trama, l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto

La resa della trama, è la resa espositiva per cui queste vicende sono valutate per quello che sono.

Tu insisti con Rocky IV in cui, paradossolamente, se ci fossero elementi che rendessero meglio la trama, farebbero solo un danno, per quanto questa sia banale e stereotipata.

Semmai ci sono elementi che sapientemente distolgono dalla trama, che puntano su altro, e fortunatamente.


Perché quell'insieme di vicende di cui parli, puoi anche scriverlo con migliaia di parole e non riuscire a renderle palpabili

e tangibili quanto una parte di un film perfettamente sceneggiata e recitata. Ovviamente vale anche il viceversa, nel senso

che da un film di 1h e 30m o 2h al massimo, non puoi farci stare dentro un libro di 1000 pagine senza perdere nulla della

trama

Non c'entra niente né la lunghezza del film, né il numero di parole del libro.
Ma hai mai letto la trama nuda e cruda di un film o di un romanzo?
Quella per cui puoi dire "ok, bella/brutta trama" senza comunque poter dare un giudizio sul film/romanzo nel suo insieme?



Hai parlato di "dati di fatto" relativi ad una classificazione di miglior mezzo per "rendere" una trama. Beh, dati di fatto

non lo sono per niente, ma sono solo tue opinioni.


Che siano opinioni e non dati di fatto... beh, è una tua opinione ;)
Potresti dirmi che è un dato di fatto, e non si arriva a nulla. Ergo è un'affermazione che lascia il tempo che trova, ed è inutile.

Come ti ho detto, ci sono degli strumenti classici negli rpg, necessari all'assimilazione della trama - quindi ad una sua comprensione - vedi i diari, che altrimenti risulterebbe confusa, distante.
Quando troverai l'equivalente di tali strumenti nei film o nei libri (ad esempio il cosiddetto "riassunto delle puntate precedenti"), allora si potrà fare una comparativa e parlare di dati oggettivi. Fino ad allora, sei tu quello che esprime opinioni.



Se vuoi spaparanzarti sul divano e farti coinvolgere "passivamente" dalla trama, senza muovere un dito (se non per

alzare/abbassare il volume ), allora ovviamente il videogioco non è lo strumento adatto.


Non cercare di buttarla sulla pigrizia mentale, non c'entra. Sono gli elementi "distraenti" che contano.
Puoi stare anche spaparanzato sul divano e guardarti un DVD, e mettere continuamente in pausa per fare zapping, telefonare o farti una pennichella. E' ovvio che la trama venga resa di meno, soprattutto se è articolata.
In un rpg, tali elementi distraenti non devi andarteli a cercare, fanno parte dell'rpg stesso (e aggiungo sempre: fortunatamente. Questi elementi sono il sale di un rpg). Da qui la necesità dei suddetti strumenti ausiliari, necessari all'assimilazione della trama, che se ci sono, non ci sono per caso.

Bisognerebbe fare un sondaggio in cui alla fine del DVD, o dell'rpg, si chieda ai rispettivi fruitori di riportarne la trama.
Poi si vede in che percentuale chi si sia perso di più qualcosa per strada, e chi meno.



Appunto, come ti dicevo, non puoi fare affermazioni categoriche su cosa sia meglio... Dipende da troppi fattori soggettivi.


Rileggi bene quello che ho scritto nel quote in questione. Non è quello che hai inteso.


Sono migliori per soddisfare desideri di coinvolgimento "passivo", ma non sono migliori in termini assoluti di coinvolgimento

dell'utente nell'ambito di una trama, né in termini di descrizione della stessa (tant'è vero che alcuni RPG sono talmente

carichi di dettagli "da libro" da dare fastidio ad alcuni videogiocatori più interessati al gioco che ai dettagli della

trama).


Ed infatti la quantità di dettagli non c'entra. La quantità di dettagli può essere fastidiosa anche in un libro.
C'entra che oltre a stare sempre focalizzato sulla trama, fai continuamente dell'altro.

Dott.Wisem
20-06-2010, 23:26
Appunto, la trama non è la bontà dell'opera in generale, e bla-bla-bla..
La trama è la trama, l'insieme delle vicende che costituiscono lo svolgimento di un racconto

La resa della trama, è la resa espositiva per cui queste vicende sono valutate per quello che sono.

Tu insisti con Rocky IV in cui, paradossolamente, se ci fossero elementi che rendessero meglio la trama, farebbero solo un danno, per quanto questa sia banale e stereotipata.

Semmai ci sono elementi che sapientemente distolgono dalla trama, che puntano su altro, e fortunatamente.
Lo scrivo per l'ultima volta, poi se vuoi capire capisci, altrimenti fa nulla. Tu hai inizialmente parlato di "resa" della trama, non di "analisi" della trama. La trama di Rocky IV, per me, "rende" più su pellicola che su un eventuale libro. Non sei d'accordo? Benissimo, il mondo è bello perché è vario. Fine del discorso.


[...]
Che siano opinioni e non dati di fatto... beh, è una tua opinione ;)
Potresti dirmi che è un dato di fatto, e non si arriva a nulla. Ergo è un'affermazione che lascia il tempo che trova, ed è inutile.Poi dici che sono io a insistere... Tu fai una classificazione basata sulle tue convinzioni ed opinioni personali e pretendi di rendere "oggettiva" tale classificazione? Mah... Che dire... Chi ti ama ti segua... :D

Come ti ho detto, ci sono degli strumenti classici negli rpg, necessari all'assimilazione della trama - quindi ad una sua comprensione - vedi i diari, che altrimenti risulterebbe confusa, distante.
Quando troverai l'equivalente di tali strumenti nei film o nei libri (ad esempio il cosiddetto "riassunto delle puntate precedenti"), allora si potrà fare una comparativa e parlare di dati oggettivi. Fino ad allora, sei tu quello che esprime opinioni.
E' normale che esprimo opinioni. Normalmente questo si fa in un forum! Ma non pretendo certo che tutti la pensino come me.

[...]Bisognerebbe fare un sondaggio in cui alla fine del DVD, o dell'rpg, si chieda ai rispettivi fruitori di riportarne la trama.
Poi si vede in che percentuale chi si sia perso di più qualcosa per strada, e chi meno.Esagerato! Per come la vedo io, se uno dopo aver finito un RPG non si ricorda la trama ci sono due possibilità:

1) il gioco effettivamente non aveva trama (ma generalmente un abbozzo di trama, per quanto stupida e banale, c'è sempre).

oppure,

2) il giocatore ha qualche rotella fuori posto, gravi perdite di memoria e via discorrendo. :D


Rileggi bene quello che ho scritto nel quote in questione. Non è quello che hai inteso.E se magari fossi così gentile da spiegare cosa intendevi... Qua già si fa fatica a comprendersi parlando, figuriamoci non parlando affatto!

Ed infatti la quantità di dettagli non c'entra. La quantità di dettagli può essere fastidiosa anche in un libro.
C'entra che oltre a stare sempre focalizzato sulla trama, fai continuamente dell'altro.Noto che non hai risposto alla mia domanda su Planescape Torment... Mmmmh... Qui gatta ci cova... :D

cronos1990
21-06-2010, 09:09
Come ti ho detto, ci sono degli strumenti classici negli rpg, necessari all'assimilazione della trama - quindi ad una sua comprensione - vedi i diari, che altrimenti risulterebbe confusa, distanteLa presenza di elementi tipo il diario in un RPG non sono dettati dalla necessità, altrimenti non soddisfabile, di seguire la trama principale. La presenza del diario è necessario soprattutto per le numerose quest secondarie, dove altrimenti (sopattutto quando si ammucchiano in maniera considerevole) si rischia di far confusione, o di dimenticarsele. Ma non sono funzionali alla trama principale.

Ma se non si riesce a seguire la trama principale in un GDR senza l'ausilio del "diario"... beh, non si sta proprio seguendo il gioco. A memoria, non ricordo un singolo GDR in cui ho avuto difficoltà a seguire la trama, dove mi sono dovuto andare a rileggere il diario per tale necessità.
Tutt'al più il diario permette di andarsi a rileggere la storia se si ha piacere, o magari a recuperare quei particolari che sono sfuggiti.

Poi chiaramente il diario può avere anche altre funzioni, ma li si ricade nell'aspetto del gameplay (tipo individuare determinati indizi, consultare una mappa e via dicendo), ma la trama in un GDR è molto importante, riveste un peso maggiore rispetto ad altre tipologie di gioco. Anzi, se proprio vogliamo andare a vedere è quanto di più vicino proprio ai libri, dato che il 99% di essa passa attraverso numerosi dialoghi presenti nel gioco (e che quindi bisogna leggere). Dire quindi che in un GDR la trama non rende equivale per diversi aspetti a fare la stessa critica ad un libro.

Per inciso: prova ad assaporare un Baldur's Gate senza seguirne la trama, e vedrai che il gioco perderà molto del suo fascino. NWN è stato criticato, prima degli altri aspetti, proprio per la povertà della trama. Sono proprio nei GDR dove, nell'ambito videoludico, la trama rende al meglio ed è un aspetto fondamentale. Se la trama è di basso livello è il primo aspetto che viene bollato.

Discorso fallato in partenza. Se qualcosa è progettata e concepita su un mezzo per forza qualsiasi altro adattamento perde qualità. Vale per i film tratti dai libri come per i libri tratti dai film, i vg tratti dai film, i film tratti da vg, i vg tratti dai libri etc. etc. etc.Con le "probabili" eccezioni (che possono capitare) il discorso si riassume tutto qui.
La "resa" della trama è fortemente legata allo strumento iniziale usato per renderla. Un esempio estremamente banale che mi viene in mente è "Il Signore degli Anelli"; la trilogia dei film, presa a se stante, la ritengo ben fatta e si segue anche bene (al di là di alcune cose fatte da Legolas durante le battaglie che fanno molto trash :asd:). Ma spesso la trama non è resa come il romanzo, tant'è che a tratti mi sembra che la pellicola non centri nulla.

Ma per rimanere in ambito "ludico" ed a qualcosa di recente, basti pensare a "Prince of Persia"; il videogioco rende 100 volte meglio rispetto al film; sul film hanno dovuto reinventarsi la storia per poterla presentare sullo schermo, così come l'aggiunta di alcuni particolare (come ad esempio l'aver dato un nome al principe) che sotto diversi aspetti sminuiscono il personaggio. Hanno di fatto "risistemato" la trama, snaturando quindi quella iniziale.

Far rendere la trama su un mezzo (libro, film, videogioco) in maniera migliore rispetto al mezzo originale è quasi impossibile, sia perchè usando tempi e mezzi diversi per forza di cose si devono fare degli adattamenti, sia perchè l'interpretazione dei vari passaggi che ognuno di noi si forma è soggettiva e quindi sempre diversa, e ciò si riflette su chi è chiamato alla trasposizione. Non dipende dal fatto che si scrive un libro o si gioca ad un videogioco.

Ciokos
22-06-2010, 12:15
Lo scrivo per l'ultima volta, poi se vuoi capire capisci, altrimenti fa nulla. Tu hai inizialmente parlato di "resa" della trama, non di "analisi" della trama. La trama di Rocky IV, per me, "rende" più su pellicola che su un eventuale libro. Non sei d'accordo? Benissimo, il mondo è bello perché è vario. Fine del discorso.


Senza che fai quello seccato, perchè quello con la capa tosta sei tu e seccato dovrei essere io.
Posso capire che inizialmente con "resa" o non mi sono spiegato bene io, o non hai capito bene tu.

Poi ti ho spiegato per filo e per segno di cosa si parlava, ti ho copiato le definizioni di trama, e ho rimesso la cosa su un piano sensato. Tu insisti, ancora parli di resa del film in toto (colonna sonora, attori, etc.), delle emozioni che dà e di quanto sia avvincente. Tutte cose che con la trama, o la resa della trama, non c'entrano un tubo.
Se tu che vuoi continuare su questa strada, fa come ti pare, ma la varietà del mondo non c'entra. Dì semplicemente che vuoi discutere di una cosa diversa da quella che voglio discutere io.


Poi dici che sono io a insistere... Tu fai una classificazione basata sulle tue convinzioni ed opinioni personali e pretendi di rendere "oggettiva" tale classificazione? Mah... Che dire... Chi ti ama ti segua... :DE' normale che esprimo opinioni. Normalmente questo si fa in un forum! Ma non pretendo certo che tutti la pensino come me.


E anche io non pretendo che tutti la pensino come me, che ti credi? E il tuo
"odio le affermazioni categoriche che cercano di trasformare forzatamente la soggettività in oggettività"
dovresti rivolgerlo a qualcun'altro, che c'ho di meglio da fare.



Esagerato! Per come la vedo io, se uno dopo aver finito un RPG non si ricorda la trama ci sono due possibilità:

1) il gioco effettivamente non aveva trama (ma generalmente un abbozzo di trama, per quanto stupida e banale, c'è

sempre).

oppure,

2) il giocatore ha qualche rotella fuori posto, gravi perdite di memoria e via discorrendo. :D


La stragrande maggioranza ha rotelle fuori posto evidentemente, e tanto più le avrebbe senza i suddetti escomotage necessari a fissare meglio nomi, luoghi, eventi, etc..

Più una trama è semplice o assente, più è facile ricordarsela, non il contrario come dici.

Per farti un esempio semplice, prendi L'Enigmista (il film). I flashback sono necessari non solo per fare mente locale sugli episodi precedenti, ma anche per far meglio comprendere le meccaniche delle vicende attuali, che magari sfuggirebbero ai più.
Sono mezzi necessari quando la trama si fa più intricata, ma non perchè lo spettatore medio non ha le rotelle a posto, ma perchè se uno per tutto il film dovesse stare con gli occhi aperti su tutti i dettagli, ricordarseli e collegarli, sarebbe frustrante e non più uno svago.

E anche in un film ci sono elementi che distraggono dalla trama, come una colluttazione, un inseguimento o una scena di sesso, ad esempio.
Rispetto un rpg medio, questi elementi sono più diluiti.


E se magari fossi così gentile da spiegare cosa intendevi... Qua già si fa fatica a comprendersi parlando, figuriamoci non parlando affatto!


Ma ripeterei le cose che ho già scritto. Se vuoi, rileggile, è la stessa cosa, e magari mi dici quale passaggio non ti è chiaro.


Noto che non hai risposto alla mia domanda su Planescape Torment... Mmmmh... Qui gatta ci cova... :D

Ho giocato a PT, e non ho risposto perchè non era pertinente con il discorso. Stiamo ancora parlando di colonne sonore e attori di Rocky, pensa te.

Ciokos
22-06-2010, 12:16
La presenza di elementi tipo il diario in un RPG non sono dettati dalla necessità, altrimenti non soddisfabile, di seguire la trama principale. La presenza del diario è necessario soprattutto per le numerose quest secondarie, dove altrimenti (sopattutto quando si ammucchiano in maniera considerevole) si rischia di far confusione, o di dimenticarsele. Ma non sono funzionali alla trama principale.


Guarda che è quello che dico io.
Esiste una trama principale, poi esiste "dell'altro", quest secondarie comprese.

Bene, quel "dell'altro" è distraente rispetto la trama principale, eppure è necessario perchè, levaci quello, un rpg non sarebbe più tale (o almeno nell'accezione comune del termine).

Ecco perchè un rpg classico tende a rendere di meno la trama, proprio per la presenza di questo "altro".

Dott.Wisem
22-06-2010, 12:42
Ieri sera ho finalmente finito Mask of the Betrayer... Proprio bello, con un finale finalmente degno (in realtà ci sono tanti finali differenti, a seconda dell'allineamento, delle scelte fatte durante l'avventura, del compimento di alcune subquest, dell'influenza con i compagni, ecc., ma credo proprio di averlo concluso con il finale migliore) che richiama piacevolmente anche le vicende della campagna originaria (la quale aveva un finale realizzato in fretta e furia e, molto probabilmente, malamente tagliato).

Difetti riscontrati (a parte ovviamente quelli soliti del motore di NWN2)? Non c'è molta scelta nelle romance, nel senso che se sei un personaggio uomo puoi avere una storia solo con un certo pg donna oppure niente, e lo stesso vale (al viceversa) se il tuo protagonista è donna. Sempre relativamente alla romance, manca un po' di pepe, nel senso che appare un po' troppo rapido e forzato il passaggio da amicizia ad amore. Avrei gradito dei dialoghi con dei piccoli siparietti/accenni di gelosia, scene d'imbarazzo, ecc., da cui poter iniziare ad avere la sensazione che fra due personaggi potesse nascere qualcosa. In effetti, l'aspetto romance non è mai stato il punto forte di Obsidian (sviluppatori del gioco).

Così come nella campagna originaria, anche in MotB si sente la mancanza di cut-scene cinematiche realizzate come si deve, invece che semplici zoomate sui protagonisti, durante i dialoghi, rovinate fra l'altro dai noti bug dell'engine, come ad esempio: un personaggio parla con te ma è rivolto dall'altro lato(!), oppure, nella cut-scene non si vede un tubo perché fra te e il personaggio con cui stai parlando, casualmente (ma accade spesso), si frappone un braccio o una testa di un pg del tuo party, rovinando parzialmente il pathos dei dialoghi.

Per il resto sono rimasto molto soddisfatto da questa espansione, profonda e ricca nella trama, lunga quanto basta per soddisfarti e, contemporaneamente, non annoiarti con quest inutili e dispersive. In verità, per me MotB avrebbe piena dignità di un gioco a sé stante ed è assolutamente un "must" per chi ha giocato alla campagna originaria.

Entropia666
11-07-2010, 20:44
Ciao a tutti, ho un problema strano con Neverwinter Nights ed espansione: in alcune zone (sono appena all'inizio) non riesco a giocare perché semplicemente la grafica è troppo luminosa (si vede solo bianco e qualche ombra di alberi, questo in Fort Locke) oppure in altre zone è troppo buio (nero completo, non è questione di brightness ho già provato dal gioco!).

In compenso in altre zone funziona normalmente... Avete qualche idea?

Grazie!

P.S.: ho una GeForce 8400M con gli ultimi driver e Win XP 64 bit

Entropia666
11-07-2010, 21:41
Ciao a tutti, ho un problema strano con Neverwinter Nights ed espansione: in alcune zone (sono appena all'inizio) non riesco a giocare perché semplicemente la grafica è troppo luminosa (si vede solo bianco e qualche ombra di alberi, questo in Fort Locke) oppure in altre zone è troppo buio (nero completo, non è questione di brightness ho già provato dal gioco!).

In compenso in altre zone funziona normalmente... Avete qualche idea?

Grazie!

P.S.: ho una GeForce 8400M con gli ultimi driver e Win XP 64 bit

Ho finalmente trovato la soluzione!
Allora il problema viene dai driver NVidia 197.16, sono tornato ai 195.62 e va bene! Vedere qui (http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t164627-50.html)

hexaae
11-07-2010, 21:44
Ho finalmente trovato la soluzione!
Allora il problema viene dai driver NVidia 197.16, sono tornato ai 195.62 e va bene! Vedere qui (http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t164627-50.html)

Non so che scheda gfx tu abbia nel laptop (?) ma in caso ti consiglio vivamente i 188.17 perché non hanno una serie di bug presenti nelle versioni 19x.x ma al contempo offrono tutto inclusa ambient occlusion, possibilità di overclocking tramite nVidia Tools, CUDA, PhysX...

EDIT: ho letto ora in basso la tua scheda, però hai il vecchio XP ancora... in caso provali i 188.17 ma non so per XP...

Duncan
13-07-2010, 10:59
Qualcuno sa indicarmi dove trovarlo, magari completo di espansioni?

Vorrei finalmente giocarlo.

kreon
13-07-2010, 11:58
la campagna base era stata data con tgm qualche tempo fa, e poi verso natale era uscita in edicola ...io ho trovato la settimana scorsa motb in un game stop a crema...mi manca soz che oltetutto mi servirebbe per alcune mod che mi interessano...:rolleyes:

kreon
13-07-2010, 11:59
qualcuno sa come modificare le musiche della colonna sonora? vorrei sostituire certi temi con alcuni mp3 che ho sull'hd, ma non so come fare...
:mc:

Legolas84
29-07-2010, 10:33
Ragazzi, ho finito il gioco base e le due espansioni (Mask of the Betrayer e Storm of Zehir).

Ora ho appreso che ne esiste una terza che non è proprio un'espansione ma un pacchetto di quest con storyline principale. Il nome è Mysteries of Westgate.

L'ho cercata un pò ovunque ma non sembra esistere... chi mi aiuta a trovarla? Esiste in ITA?

29Leonardo
29-07-2010, 10:55
Ragazzi, ho finito il gioco base e le due espansioni (Mask of the Betrayer e Storm of Zehir).

Ora ho appreso che ne esiste una terza che non è proprio un'espansione ma un pacchetto di quest con storyline principale. Il nome è Mysteries of Westgate.

L'ho cercata un pò ovunque ma non sembra esistere... chi mi aiuta a trovarla? Esiste in ITA?

Da quel che ricordo è solo in inglese e si compra online dallo store atari.

Legolas84
29-07-2010, 12:35
Da quel che ricordo è solo in inglese e si compra online dallo store atari.

:(

kreon
01-08-2010, 09:30
Da quel che ricordo è solo in inglese e si compra online dallo store atari.


la si trova come addon gratuito si nwvault...ovviamente è solo in inglese :D


tiè sono pure buono e vi do il link esatto... http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2ModulesEnglish.Detail&id=362

piuttosto, qualcuno sa come cambiare le musiche? io vorrei inserire altre musiche in mp3,ma non so come fare...:confused:

29Leonardo
01-08-2010, 10:34
la si trova come addon gratuito si nwvault...ovviamente è solo in inglese :D


tiè sono pure buono e vi do il link esatto... http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2ModulesEnglish.Detail&id=362

piuttosto, qualcuno sa come cambiare le musiche? io vorrei inserire altre musiche in mp3,ma non so come fare...:confused:

LOL, ero rimasto che era a pagamento..:doh:

Ma come si installa? Bisogna scaricare tutti quei zip nella lista file, e poi?

kreon
01-08-2010, 13:30
mh, non saprei perche non l'ho ancora scaricato, visto che sono verso la fine della campagna base...
pero credo che ci siano le spiegzioni nei readme;
di solito si tratta di copiare i file nelle cartelle giuste (override), pero ripeto, non l'ho ancora provato...

anzi, magari facci sapere se c'è da trafficare! ;)

Dott.Wisem
01-08-2010, 16:24
Siete sicuri che quei file siano l'espansione MoW? A me sembrano più dei tile-set, music-set e sound-set, per chi costruisce mod di NWN2...
A me risulta che questa espansione è a pagamento!

Slash84
09-08-2010, 19:25
ciao a tutti!

scusate se piombo qui così dal nulla ma sto per iniziare la campagna di base con i miei amici in lan e vorrei qualche informazione a voi che gia ci avete giocato.

Premetto che abbiamo gia a suo tempo giocato a nwn 1 e che tutti ce la caviamo con le regole di d&d anche se non relative all ultima versione (la 3,5) e che mi son letto il nwn wiki.


allora:

1- ci sono abilità in cui non vale la pena di investire perche nel gioco non vengono utilizzate? ad esempio osservare? oppure quelli relativi ai dialoghi come persuadere o intimidire? si rendono effettivamente utili in qualche situazioni o no?

2- nel gioco talenti come fabbricare oggetti meravigliosi e pozioni vengono usati effettivamente? o si hanno sempre pochi soldi per farlo o gli oggetti creati hanno poco "potenza"?. Facendo un mago ho pochi talenti e quelli che uso non vorrei sprecarli in parti del gioco dalla dubbia utilità.

3- non ho ben capito come funziona la classe preferita multiclasse nelle razze.
Se ho un elfo mago di 14 ladro di 4 non dovrei aver penalità di px in quanto la classe piu alta (mago) è quella preferita dalla razza elfo. E se aggiung altre classi? per esempio ranger?
In sostanza sarebbe: mago di 15, ladro di 4 e ranger di primo....in questo caso £pagherei" l panalità solo per il dislivello che c'è tra ladro e ranger ignorando il livello del mago?

4- al momento mi sfuggono altre domande anche se fino a pochi giorni fa ne avevo mille in testa :D vi romperò ancora le balle quando mi verrano in mente !!



ciao a tutti e grazie anticipatamente

ShadowMan
09-08-2010, 20:36
1- ci sono abilità in cui non vale la pena di investire perche nel gioco non vengono utilizzate? ad esempio osservare? oppure quelli relativi ai dialoghi come persuadere o intimidire? si rendono effettivamente utili in qualche situazioni o no?

persuasione\intimidire sono utili nei dialoghi. Magari ti sbloccano opzioni in più o ti permettono di fare altro [ es: saltare un combattimento solo parlando]
Osservazione non ricordo come funzioni nel gioco.

2- nel gioco talenti come fabbricare oggetti meravigliosi e pozioni vengono usati effettivamente? o si hanno sempre pochi soldi per farlo o gli oggetti creati hanno poco "potenza"?. Facendo un mago ho pochi talenti e quelli che uso non vorrei sprecarli in parti del gioco dalla dubbia utilità.

boh mai utilizzati. Ma non ricordo che il crafting fosse una parte importante del gioco.

[QUOTE=Slash84;32803233]3- non ho ben capito come funziona la classe preferita multiclasse nelle razze.
Se ho un elfo mago di 14 ladro di 4 non dovrei aver penalità di px in quanto la classe piu alta (mago) è quella preferita dalla razza elfo. E se aggiung altre classi? per esempio ranger?
In sostanza sarebbe: mago di 15, ladro di 4 e ranger di primo....in questo caso £pagherei" l panalità solo per il dislivello che c'è tra ladro e ranger ignorando il livello del mago?

Non ricordo bene e non ho manuali a portata :mc:

Slash84
09-08-2010, 22:47
Grazie mille della risposta anche se un po generica ,;-)

Devo ancora capire se è sensato o no investire su certe abilità... Se le abilità oratorie mi permettono solo di saltare o meno un combattimento allora non mi sembrano molto importanti. Speravo nella possibilità di ottenere nuove informazioni o la possibilità di scoprire tesori...

Per quanto riguarda il crafting attendo invece notizie sull utilità di questi talenti

Spider-Mans
26-08-2010, 10:49
torno nel "mio" thread perche mi è tornata la voglia di giocarlo completo con le due espansioni ch enon avevo mai giocato
domando...ho letto sul forum ufficiale bioware nel thread dove si parla di patch e installazione che l'ordine da rispettare per una corretta installazione è questa:

1. Install NWN2 (do not patch yet)
2. Install MoTB (do not patch yet)
3. Install SoZ
3. Run the Autoupdater to patch


confermate?

Jon Irenicus
26-08-2010, 11:27
Beh, a rigor di logica si...

Dott.Wisem
26-08-2010, 23:36
Si, conviene installare prima tutte le espansioni volute, e poi patchare... Preparati perché ci vuole anche più di mezz'ora per scaricare ed applicare tutte le patch, essendo che quei grandissimi "geniacci" dell'Obsidian, non hanno pensato che "forse" un'unica patch cumulativa potesse essere la cosa migliore, piuttosto che scaricare ed applicare millemila patch incrementali (cosa che almeno avviene in automatico)...

fraussantin
26-08-2010, 23:47
Si, conviene installare prima tutte le espansioni volute, e poi patchare... Preparati perché ci vuole anche più di mezz'ora per scaricare ed applicare tutte le patch, essendo che quei grandissimi "geniacci" dell'Obsidian, non hanno pensato che "forse" un'unica patch cumulativa potesse essere la cosa migliore, piuttosto che scaricare ed applicare millemila patch incrementali (cosa che almeno avviene in automatico)...

scusa tanto per chiarire.......... io sto giocando a motb patchato, se un domani compro soz, dopo devo riscaricare tutti gli aggiornamenti??:muro:

Dott.Wisem
27-08-2010, 09:54
scusa tanto per chiarire.......... io sto giocando a motb patchato, se un domani compro soz, dopo devo riscaricare tutti gli aggiornamenti??:muro:Non so per soz, ma credo proprio di si... Io giocai a NWN2 base, installando prima tutta la caterva di aggiornamenti. Poi installai Mask of The Betrayer e mi accorsi che la trafila degli update iniziò praticamente da zero...

fraussantin
27-08-2010, 14:17
scusate , mi sapreste indicare l'editor di salvataggi per nwn motb ,.

ho fatto una stronzata immane e poi sovrascritto il salvataggio:muro:

il vecchio salvataggio è a l'inizio del capitolo 2 e non ho voglia di rifarlo tutto.

Spider-Mans
28-08-2010, 08:44
Si, conviene installare prima tutte le espansioni volute, e poi patchare... Preparati perché ci vuole anche più di mezz'ora per scaricare ed applicare tutte le patch, essendo che quei grandissimi "geniacci" dell'Obsidian, non hanno pensato che "forse" un'unica patch cumulativa potesse essere la cosa migliore, piuttosto che scaricare ed applicare millemila patch incrementali (cosa che almeno avviene in automatico)...

certo che se si pensa alla mole di patch e fix invecchi di 10 anni
addirittura ho scoperto che SOZ è buggato nella installazione :asd: e deleta un file VO della prima espansione
ed hanno fatto uscire anche un fix per questo (http://www.rpgwatch.com/show/newsbit?newsbit=10825)
MEGA LOL

Spider-Mans
28-08-2010, 08:55
ciascuna patch c'è in 3 versioni: per gioco base, per gioco base+motb (pcx1), per gioco base +motb+soz (pcx2)
Installi quella che va bene rispetto alle espansioni che hai o meno installato.

Se hai la deluxe devi installarti innanzitutto il voicefix per la pirlata di obsidian (nwn2_pcx2_italianvofix_from1201541_to1201541) e poi 7 patch (dalla nwn2_pcx2_italian_from1201541_to1211549 alla nwn2_pcx2_italian_from1231763_to1231765).

ottimo reply
lo metto in prima pagina come quote cosi puo servire nel caso
ma un chiarimento..se ho capito bene.... dovrei installare cosi :
-nwn 2 base
-motb
-soz
a questo punto devo installare manualmente solo le patch con dicitura "pcx2" (e tener conto dell hotfix per la isntallazione buggata di soz ossia backupare il file vo che altrimenti viene cancellato..)...?

giusto? non devo anche scaricare e installare le patch base e pcx1... ?

29Leonardo
28-08-2010, 09:10
ottimo reply
lo metto in prima pagina come quote cosi puo servire nel caso
ma un chiarimento..se ho capito bene.... dovrei installare cosi :
-nwn 2 base
-motb
-soz
a questo punto devo installare manualmente solo le patch con dicitura "pcx2" (e tener conto dell hotfix per la isntallazione buggata di soz ossia backupare il file vo che altrimenti viene cancellato..)...?

giusto? non devo anche scaricare e installare le patch base e pcx1... ?

Pure io ci ho perso la testa con tutte quelle patch..dannati bugsidian, da quello che ho capito è come dici tu. Se installi le exp sopra la versione base NON PATCHATA devi solo mettere quelle con pcx.. Questo secondo quanto c'è scritto sulla pagina delle patch di nwn2vault, poi non saprei se è buggata ugualmente sta procedura in quanto non ho provato ancora.

Spider-Mans
28-08-2010, 09:15
Pure io ci ho perso la testa con tutte quelle patch..dannati bugsidian, da quello che ho capito è come dici tu. Se installi le exp sopra la versione base NON PATCHATA devi solo mettere quelle con pcx..

si dovrebbe essere cosi perche nella lista di patch manuali :
http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2Articles.Detail&id=230
accanto alle patch pcx1 e pcx2 ci sono anche le patch "per la versione base" con la stessa numerazione
quindi non avrebbe senso utilizzarle tutte xD
certo che è incredibile
:asd:

29Leonardo
28-08-2010, 09:25
si dovrebbe essere cosi perche nella lista di patch manuali :
http://nwvault.ign.com/View.php?view=NWN2Articles.Detail&id=230
accanto alle patch pcx1 e pcx2 ci sono anche le patch "per la versione base" con la stessa numerazione
quindi non avrebbe senso utilizzarle tutte xD
certo che è incredibile
:asd:

E già :asd:

Dott.Wisem
28-08-2010, 11:26
E' davvero vergognosa sta storia delle patch...

Poi è normale che quando un appassionato di rpg legge che Fallout: New Vegas e Dungeon Siege 3 saranno prodotti da Obsidian... :nera:

Ma un team di bugtesting "serio" no, eh?

fraussantin
28-08-2010, 11:42
E' davvero vergognosa sta storia delle patch...

Poi è normale che quando un appassionato di rpg legge che Fallout: New Vegas e Dungeon Siege 3 saranno prodotti da Obsidian... :nera:

Ma un team di bugtesting "serio" no, eh?

almeno avessero messo un file unico ......finale.

no da suicidio.

4 ore di patchata quando o messo nwn+motb

29Leonardo
28-08-2010, 11:43
E' davvero vergognosa sta storia delle patch...

Poi è normale che quando un appassionato di rpg legge che Fallout: New Vegas e Dungeon Siege 3 saranno prodotti da Obsidian... :nera:

Ma un team di bugtesting "serio" no, eh?

Me ne starò debitamente alla larga.

Spider-Mans
28-08-2010, 12:13
ciascuna patch c'è in 3 versioni: per gioco base, per gioco base+motb (pcx1), per gioco base +motb+soz (pcx2)
Installi quella che va bene rispetto alle espansioni che hai o meno installato.

Se hai la deluxe devi installarti innanzitutto il voicefix per la pirlata di obsidian (nwn2_pcx2_italianvofix_from1201541_to1201541) e poi 7 patch (dalla nwn2_pcx2_italian_from1201541_to1211549 alla nwn2_pcx2_italian_from1231763_to1231765).
scusami ma perche indichi 7 patch oltre all hotfix del file VO (nwn2_pcx2_italianvofix_from1201541_to1201541) ?

io ne conto 6 con la dicitura pcx2:
nwn2_pcx2_italian_from1201541_to1211549
nwn2_pcx2_italian_from1211549_to1211586
nwn2_pcx2_italian_from1211586_to1211587
nwn2_pcx2_italian_from1211587_to1211588
nwn2_pcx2_italian_from1211588_to1231763
nwn2_pcx2_italian_from1231763_to1231765

jestermask
23-09-2010, 19:12
Ragazzi, attualmente, qualcuno di voi gioca in qualche server online? Come è il multiplayer attualmente?

Vorrei riprovare ad avvicinarmi a nwn2 solo per giocarci online ma ho paura che oltre ai soldi prenderei una bella batosta.

Qualcuno che ha il gioco più le espansioni puo' dare una controllata in multiplayer e dirmi la situazione dei server? (Ed in caso vendermi il gioco:D )

Master.Jimmy
23-09-2010, 19:44
ma come mai è così difficile reperire nwn2 deluxe in ita? (con tutte le exp) sono spariti da quasi tutti i negozi! che senso ha?

jestermask
23-09-2010, 20:14
Lascia stare sto' diventando matto. Ho trovato una lista con tutti i migliori prezzi presso gli shop online ma non esistono più nei listini.

L'unica, la più rapida e sicura è il digital download dallo shop di ATARI a 49€ ed in inglese mi sembra.

Se qualcuno avesse qualche consiglio mi facesse sapere (anche per il multiplayer che ho scritto su).

Darkless
23-09-2010, 20:43
ma come mai è così difficile reperire nwn2 deluxe in ita? (con tutte le exp) sono spariti da quasi tutti i negozi! che senso ha?

Accadde la stessa identica cosa per la deluxe del primo.

idunnoy
23-09-2010, 20:50
Accadde la stessa identica cosa per la deluxe del primo.

la deluxe del primo però ancora si trova, anzi fino a qualche mese fa la vedevo spesso in mezzo alle offerte pc di thehut! quella del 2 invece sembra quasi non essere mai esistita, non risulta da nessuna parte, anche io la cerco :(

jestermask
23-09-2010, 20:51
Quindi mi dite che se voglio il gioco + espansioni o me lo compro in digital delivery dal sito dell'atari oppure aspetto di trovare la rimanenza spulciandomi i vari negozi che vendono anche videogiochi?

Master.Jimmy
24-09-2010, 08:01
Lascia stare sto' diventando matto. Ho trovato una lista con tutti i migliori prezzi presso gli shop online ma non esistono più nei listini.

L'unica, la più rapida e sicura è il digital download dallo shop di ATARI a 49€ ed in inglese mi sembra.

Se qualcuno avesse qualche consiglio mi facesse sapere (anche per il multiplayer che ho scritto su).
no no si scarica anche in italiano a quel prezzo, c'ho provato la settimana scorsa!

Accadde la stessa identica cosa per la deluxe del primo.
noooooo ne ho trovati TANTISSIMI! il mio l'ho pagato 15 euro boxato (usato ma perfetti)
Quindi mi dite che se voglio il gioco + espansioni o me lo compro in digital delivery dal sito dell'atari oppure aspetto di trovare la rimanenza spulciandomi i vari negozi che vendono anche videogiochi?
Non credo tu lo possa trovare, cmq provaci e facci sapere :)

Jon Irenicus
24-09-2010, 09:10
In effeti è palla, per me, con ste espansioni/patch... Se si decidono a mandarmi nwn2 mi trovo col gioco liscio e soz. Per cui...
E? fattibile installare il gioco liscio, finirlo, poi installare motb quando lo prenderò?
Posso installare motb in inglese sul gioco italiano (e poi soz in italiano)?

PS: poi faranno il paccone riassuntivo e magari mi prenderò quello!:asd:

jestermask
24-09-2010, 10:10
Ma me la fate questa cortesia? Date un occhiata al multiplayer e mi dite cortesemente come è la situazione dei vari server e relativa popolazione? Con un interesse particolare per i server in italiano...qualche screen sarebbe ancora meglio.

Dai che in caso mi aggiungo alla combriccola dei giocatori di nwn2:)

jestermask
25-09-2010, 07:51
Nerdoni buttate un occhio alla mia richiesta daii:)

kreon
26-09-2010, 21:32
Nerdoni buttate un occhio alla mia richiesta daii:)

Se nessuno ti ha ancora risposto, è perchè, evidentemente, nessuno frequenta\conosce la situazione del multy in italia...abbi pazienza e se qualcuno ti risponderà, tanto di guadagnato, senno ti prendi i giochi provi tu di persona (che di sicuro fai prima..) ;)

jestermask
27-09-2010, 08:15
Ma che nessuno giocava in multiplayer su questo thread me ne ero fatto una ragione, mi bastava semplicemente che qualcuno cliccasse un bottone nel menù e mi dicesse quante persone mediamente vedeva nei server italiani.

Se non mi costasse 50€ tutto il pacchetto l'avrei già provato:(

Dreammaker21
28-09-2010, 20:31
Volevo finalmente giocare a questo titolo ma è scomparso dai listini di buona parte dei negozi online.....:(

Master.Jimmy
29-09-2010, 08:54
Volevo finalmente giocare a questo titolo ma è scomparso dai listini di buona parte dei negozi online.....:(

magari è un mega flop!

jestermask
29-09-2010, 09:04
Esatto. I punti sono 2.

i)E' un gioco vecchio e quindi obsoleto per le vendite. Quindi da rimpiazzare con titoli nuovi.

ii)E' un gioco che non ha sconvolto il mondo quindi anche come community, supporto e multiplayer non c'è un gran movimento.

Pero' io se riesco a trovarlo a poco me lo prendo. Tanto esco la mattina e torno la sera a casa, non ho più tempo per mmorpg o giochi online extra-farming. Senza contare che NWN2 è rimasto il più moderno gioco con le regole di dnd e vero rpg (baldur's gate saga non mi uccidere:) )

Dreammaker21
29-09-2010, 09:04
magari è un mega flop!

Più che altro è perché di quasi cinque anni fa, qualche mese fa lo avevo trovato il gioco più le sue espansioni a 30€, ma avevo altro in mente.


Adesso è esaurito!

Jon Irenicus
29-09-2010, 09:35
Io ho approfittato quando ho trovato Storm Of Zehir a 3 euro (forse usato anche se in teoria no cmq è messo bene), NWN2 me lo dovrebbero spedire quelli di GMC, quando arriva vedrò se se magari al gamestop hanno un Mask Of The Betrayer (magari non a 30 euro però!).
Che vada MotB inglese col resto (NWN2 e SoZ) in italiano senza problemi?

jestermask
29-09-2010, 17:57
Da quello che ho capito spulciando questi giorni l'unico che fornisce il gioco con disponibilità immediata (parlo di NWN2 deluxe) è il sito dell'ATARI per 50€

Quindi ho capito che per avere il gioco o lo prendo sul sito dell'ATARI o lo cerco usato in qualche mercatino ma è impossibile:cry:

Master.Jimmy
30-09-2010, 07:49
Da quello che ho capito spulciando questi giorni l'unico che fornisce il gioco con disponibilità immediata (parlo di NWN2 deluxe) è il sito dell'ATARI per 50€

Quindi ho capito che per avere il gioco o lo prendo sul sito dell'ATARI o lo cerco usato in qualche mercatino ma è impossibile:cry:

ma che dici... non lo vende NEMMENO l'atari! lo fa solo scaricare in italiano :D
che ti frega della scatola ;)

jestermask
30-09-2010, 12:21
L'ho trovato sul sito dell'ATARI .uk all'equivalente di 20€ tutta la deluxe edition (in download).

Non ci sono problemi anche se lo scarico in inglese no? Che dite lo posso prendere? http://www.atari-store.co.uk/pc-games/buy-download-Neverwinter-Nights-2-Deluxe.html

idunnoy
30-09-2010, 14:48
L'ho trovato sul sito dell'ATARI .uk all'equivalente di 20€ tutta la deluxe edition (in download).

Non ci sono problemi anche se lo scarico in inglese no? Che dite lo posso prendere? http://www.atari-store.co.uk/pc-games/buy-download-Neverwinter-Nights-2-Deluxe.html

quanto tempo fa? giusto per sapere, lo cercavo anche io, ma aprendo il tuo link mi risultano circa 35 euri per la deluxe

Dreammaker21
30-09-2010, 15:05
quanto tempo fa? giusto per sapere, lo cercavo anche io, ma aprendo il tuo link mi risultano circa 35 euri per la deluxe

Probabilmente non si è accorto che il prezzo è espresso in sterline!

jestermask
30-09-2010, 15:11
Ma cavolo mi sono confuso la sterlina con il dollaro nel cambio. Infatti mi venita di meno in euro che in sterline ed è impossibile :fagiano:

Vabbè per ora è comunque il prezzo piu' basso che ho trovato...:stordita:

Jon Irenicus
30-09-2010, 15:25
Sta deluxe che ha dentro? Immagino nwn2, motb, soz poi altro?

Dreammaker21
30-09-2010, 15:28
Sta deluxe che ha dentro? Immagino nwn2, motb, soz poi altro?

e che altro vuoi? Un Ferrero Rocher?



:D

Jon Irenicus
30-09-2010, 15:46
e che altro vuoi? Un Ferrero Rocher?



:D
No un Lucano!:D :stordita:
Magari Mysteries of Westgate o qualche modulo ufficiale in più, non si sa mai.:D

idunnoy
30-09-2010, 16:26
No un Lucano!:D :stordita:
Magari Mysteries of Westgate o qualche modulo ufficiale in più, non si sa mai.:D

google dice che ci sono soz e motb, niente adventure pack a quanto pare

Jon Irenicus
30-09-2010, 16:33
google dice che ci sono soz e motb, niente adventure pack a quanto pareOk, thanks!:D

Darkless
30-09-2010, 17:22
Già con quei 3 ne avrai d'avanzo per odiare bugsidian e sfasciarti i maroni.
Accontentati via.

Jon Irenicus
30-09-2010, 17:28
Ah beh tanto non lo prendevo lo stesso, se si decidono a mandarmi sta copia Soz ce l'ho già, Motb cmq lo prendo che mi sembra quello che merita di più a quanto ho sentito...

jestermask
30-09-2010, 17:44
Ma neanche io sono convinto di NWN2, anzi, è un gioco che non ho giocato per più di 1h però mi interessava farmi con calma qualche partitina multiplayer.
Senza spenderci 30€ ovviamente.

Legolas84
30-09-2010, 18:27
Neverwinter Nights 2 è imho un ottimo GDR singleplayer.... una grande riscoperta dopo il flop che era stato il primo (sempre parlando di single player).

ModB è ancora migliore della campagna base, davvero gradevole. SoZ invece è molto noioso.... il problema principale è che spesso ti ritrovi a fare azioni metodiche che risultano ripetitive e che poco hanno a che vedere con il GDR.

Riguardo al multiplayer NWN2 è quasi l'opposto del suo predecessore.

Il primo era fantastico (l'ho giocato per più di 4 anni), il secondo è scandaloso.... ma più che il gioco sono i server ad esserlo purtroppo.

jestermask
30-09-2010, 18:30
Neverwinter Nights 2 è imho un ottimo GDR singleplayer.... una grande riscoperta dopo il flop che era stato il primo (sempre parlando di single player).

ModB è ancora migliore della campagna base, davvero gradevole. SoZ invece è molto noioso.... il problema principale è che spesso ti ritrovi a fare azioni metodiche che risultano ripetitive e che poco hanno a che vedere con il GDR.

Riguardo al multiplayer NWN2 è quasi l'opposto del suo predecessore.

Il primo era fantastico (l'ho giocato per più di 4 anni), il secondo è scandaloso.... ma più che il gioco sono i server ad esserlo purtroppo.

Ah ecco potresti dirmi qualche cosa in più? C'è carenza di player o proprio i server che non sono seri? Io lo prenderei solamente per il multiplayer...cosi' pero' mi fai cambiare idea. Anche io ho giocato a NWN1 in un server italiano full gdr...riuscirei a ritrovarne di simili su NWN2?

Legolas84
30-09-2010, 18:36
Sarò franco.... io ho giocato su Flistaria per 4 anni che era di granlunga il miglior server italiano di NWN tecnicamente parlando. C'era anche il giusto mix di GDR/action.
Al giorno d'oggi scordati di trovare niente di paragonabile a quello che fu Flistaria.

Questo per vari motivi.... Tra cui il fatto che tutti quelli che hanno reso GRANDE Flistaria ormai sono usciti completamente di scena e i pochissimi che sono rimasti hanno continuato in un progetto di NWN2 che però non ha nulla a che vedere con il vecchio ed è snaturato.

Il resto del panorama italiano è molto triste, molto amatoriale.... e spesso mal gestito. I server popolati ci sono ma saranno due o tre e chi per una cosa o per l'altra hanno lacune impressionanti che minano la giocabilità.

jestermask
30-09-2010, 19:11
Ho capito era quello che temevo. Il problema è che purtroppo NWN1 è morto, ci sarà solo un server o massimo due rimasti gdr italiani con al massimo 3-4 persone. Speravo che fossero tutti migrati su NWN2 ma a quanto pare è finito tutto anche lì.

Penso proprio di abbandonare l'idea di NWN2 allora:(

Master.Jimmy
01-10-2010, 07:43
Ho capito era quello che temevo. Il problema è che purtroppo NWN1 è morto, ci sarà solo un server o massimo due rimasti gdr italiani con al massimo 3-4 persone. Speravo che fossero tutti migrati su NWN2 ma a quanto pare è finito tutto anche lì.

Penso proprio di abbandonare l'idea di NWN2 allora:(

giocalo in solo

jestermask
01-10-2010, 08:34
Dopo aver giocato e rigiocato per 5-6 anni di seguito la saga di Baldur's Gate non credo che riusciro' a giocare a giochi dove si nominano le parole gdr e dnd in un singleplayer.

Master.Jimmy
01-10-2010, 10:15
Dopo aver giocato e rigiocato per 5-6 anni di seguito la saga di Baldur's Gate non credo che riusciro' a giocare a giochi dove si nominano le parole gdr e dnd in un singleplayer.

si lo penso anche io, ma non mitizziamo gratuitamente però dai. Le exp di bg2 non erano eccezionali dal punto di vista rpg a mio avviso, sembravano mirate lo stesso al power play alla nwn. Che poi sia un titolone è meritato... basta vedere quello schifo di saga di icewind dale, che si è un po' ripreso nel 2, ma davvero LA NOIA, quindi non bastano le impostazioni e il ruleset. Bg aveva qualcosa in + o di diverso

Sembrano sempre tipo i ricordi da bambino, che ci sembrava tutto più buono e piu bello. Effettivamente era molto piu libero e "intimo", ma i gusti cambiano.... altrimenti invece di vedere van gogh rimettiamoci a vedere gli affreschi di giotto

Se invece ci chiediamo PERCHE' non se ne fanno piu analoghi.... forse perchè ormai PURTROPPO la battaglia della grafica è sempre piu aspra e necessaria, quindi si punta piu a quello. Basti vedere quanta gente sta puntando su Dragon Age, chiamandolo "successore", quando giocandoci mi sono accorto verso la fine del gioco (che non ho finito in quanto mi annoiavo), sembra sempre tutto dannatamente pilotato

Darkless
01-10-2010, 11:56
si lo penso anche io, ma non mitizziamo gratuitamente però dai. Le exp di bg2 non erano eccezionali dal punto di vista rpg a mio avviso, sembravano mirate lo stesso al power play alla nwn. Che poi sia un titolone è meritato... basta vedere quello schifo di saga di icewind dale, che si è un po' ripreso nel 2, ma davvero LA NOIA, quindi non bastano le impostazioni e il ruleset. Bg aveva qualcosa in + o di diverso

Sembrano sempre tipo i ricordi da bambino, che ci sembrava tutto più buono e piu bello. Effettivamente era molto piu libero e "intimo", ma i gusti cambiano.... altrimenti invece di vedere van gogh rimettiamoci a vedere gli affreschi di giotto

Se invece ci chiediamo PERCHE' non se ne fanno piu analoghi.... forse perchè ormai PURTROPPO la battaglia della grafica è sempre piu aspra e necessaria, quindi si punta piu a quello. Basti vedere quanta gente sta puntando su Dragon Age, chiamandolo "successore", quando giocandoci mi sono accorto verso la fine del gioco (che non ho finito in quanto mi annoiavo), sembra sempre tutto dannatamente pilotato

- Quella zozzura di Throne of Bhaal era powerplay di basso livello. L'espansione di BG1 era eccellente sotto tutti gli aspetti.

- Gli Icewind Dale erano giochi grandiosi. Punto. Entrambi avanti quelle 5-6 spanne rispetto a quell'obbrobrio di nwn2.

Jon Irenicus
01-10-2010, 12:04
- Quella zozzura di Throne of Bhaal era powerplay di basso livello. L'espansione di BG1 era eccellente sotto tutti gli aspetti.

- Gli Icewind Dale erano giochi grandiosi. Punto. Entrambi avanti quelle 5-6 spanne rispetto a quell'obbrobrio di nwn2.
Questa è una delle poche cose in cui son in disaccordo con te... TOB m'è piaciuto parecchio come PP... IWD ottimo l'1, il 2 m'ha annoiato assai...

Dreammaker21
01-10-2010, 12:11
Questa è una delle poche cose in cui son in disaccordo con te... TOB m'è piaciuto parecchio come PP... IWD ottimo l'1, il 2 m'ha annoiato assai...

- Quella zozzura di Throne of Bhaal era powerplay di basso livello. L'espansione di BG1 era eccellente sotto tutti gli aspetti.

- Gli Icewind Dale erano giochi grandiosi. Punto. Entrambi avanti quelle 5-6 spanne rispetto a quell'obbrobrio di nwn2.

Sono d'accordo con Jon.


Per me narrativamente i due Ice WIn Dale erano noiosissimi.

L'unico momento divertente per me è stato creare il party, poi un abisso di noia fatto di combattimenti, che ok permettevano di capire quale fosse la qualità del party, ma dopo una paio di capitoli si passava a giocare ad altro.


Mentre l'espansione di BG2 l'ho sempre trovata abbastanza bruttina, storia corta e molto poco brillante.

jestermask
01-10-2010, 12:15
IWD - Saga era più un hack 'n' slash con contenuti gdr che un gdr puro.
BG - Saga e' stato il mio primo ed unico amore insormontabile da nessun'altro prodotto. Mi ricordo ancora quando ho ordinato il primo BG a 99.000 lire dal giornale di TGM (neanche avevo internet).

Io sono pro-tecnologia, un fan della miniaturizzazione e del progresso (nano)tecnologico, pero' un prodotto cosi' bello come BG anche se vecchio non è stato sostituito da nessuno. Giusto nwn1 mi aveva risollevato dalla monotonia di IWD pero' le aree confinate in un cubo nero mi hanno veramente disgustato. NWN2 e' stato un trauma quando ho visto la gestione della visuale e l'imposizione della storia di scarrozzarti la contadina bionda. Speravo giusto nel multiplayer e nel lavoro dei fan (che di solito quando sono invasati producono contenuti degni di una software house).

Jon Irenicus
01-10-2010, 12:23
Per me narrativamente i due Ice WIn Dale erano noiosissimi. Su questo però dissento. Magari la storia non era chissà cosa ma era raccontata bene e molto. L'audio aiutava tantissimo. Icewind Dale è sicuramente uno dei giochi col miglior audio di sempre. Sia come muscihe, eccezionali (ma forse ci preferisco ancora il primo BG), sia come dopiaggio (Poquelin ha forse il miglio doppiaggio "malvagio" di sempre imho). Anche i filmati tipo libro che si spoglia eran belli.
Del 2 bello anche li l'audio ma i cattivi mi parevan tanto 2 sfigati (nulla a che vedere col Belhifet) poi era davvero troppo facile (la prima volta a dire il vero avevo trovato un sacco di difficoltà col guardiano, ma avevo armi +1 al max:stordita:). A cuore furente andavo avanti ma dopo un po' mi son scocciato.

IWD - Saga era più un hack 'n' slash con contenuti gdr che un gdr puro.
BG - Saga e' stato il mio primo ed unico amore insormontabile da nessun'altro prodotto. Mi ricordo ancora quando ho ordinato il primo BG a 99.000 lire dal giornale di TGM (neanche avevo internet).cutGià che tempi (beh, ad dire il vero come connettività son rimasto ancora a quell'epoca maledizione), su un negozio del centro città mi aveva colpito subito BG2 e avevo aspettato che uscisse in italiano...:doh: Quando mi salta mi riprendo il pack per averlo tutto in inglese (per fortuna un mio amico ce l'ha sennò...).

jestermask
01-10-2010, 12:44
Io comprai la BG saga per collezione ma era una custodia nera con 2 dvd rimasterizzati e arrangiati in maniera molto rozza.

Per fortuna domenica vado a Romics a Roma e spero di trovare le edizioni cartonate:oink:

Darkless
01-10-2010, 12:50
Questa è una delle poche cose in cui son in disaccordo con te... TOB m'è piaciuto parecchio come PP... IWD ottimo l'1, il 2 m'ha annoiato assai...

Il 2 è una perla di gioco con un eccellente utilizzo della 3rd edition (tant'è che usata così bene non s'è più rivista) e una buona varietà di situazioni.
L'1 era anch'esso eccellente e centrava in pieno i propri obiettivi.
Narrativamente non erano gran che ? Vero, ma chi se ne frega, non è sulla narrazione che si basano gli icewind dale.
(e se parliamo di narrazione anche nwn2 fa cascare le palle)

Jon Irenicus
01-10-2010, 12:57
Il 2 è una perla di gioco con un eccellente utilizzo della 3rd edition (tant'è che usata così bene non s'è più rivista) e una buona varietà di situazioni.
L'1 era anch'esso eccellente e centrava in pieno i propri obiettivi.
Narrativamente non erano gran che ? Vero, ma chi se ne frega, non è sulla narrazione che si basano gli icewind dale.
(e se parliamo di narrazione anche nwn2 fa cascare le palle)
Si, il ruleset era ottimo, però imho han rovinato lo sforzo facendolo troppo facile...

Legolas84
01-10-2010, 14:10
Dal canto mio posso dire che considero Baldur's Gate 2 Shadows of Amn il miglior gioco mai creato.... fu un'esperienza indescrivibile.
Throne of Bhaal ricordo che lo giocai sull'onda dell'entusiasmo di BG2 e che li per li lo adorai a dir poco.... ad oggi però mi rendo conto che se di Baldur's Gate 2 ricordo tutto per filo e per segno lo stesso non posso dire di Throne of Bhaal... a dimostrazione che comunque mi ha impressionato meno.

Riguardo i vari Icewind Dale.....

Be per me Icewind Dale 1 è stato il primo gioco per Computer basato su D&D quindi anche se lo riconosco inferiore a BG lo giocai comunque con un'esaltazione incredibile che mi faceva vedere tutto come oro.... ancora oggi se ci ripenso lo considero un ottimo gioco.
C'è da considerare che ID è un gioco del 2000 ovvero lo stesso anno in cui abbandonai il mio primo gruppo di D&D (che seguivo da 2 anni) cartaceo per fondarne uno tutto mio (che tiro avanti ancora oggi).... E in quel tempo su d&d investivo il 100% del mio tempo libero.

Darkless
01-10-2010, 14:22
Si, il ruleset era ottimo, però imho han rovinato lo sforzo facendolo troppo facile...

Parli dell'1 o del 2 ?
Il primo era abbastanza ben bilanciato finchè si poteva, poi come in tutti i giochi da powerplay oltre un certo livello (nemmeno alto) se il giocatore sapeva crearsi e gestirsi il party a dovere e conosce bene le regole c'è poco da fare, piallerà tutto.
Per IDW2 vale lo stesso discorso del primo solo che essendo la 3rd edition più sgravata lo sbilanciamento si avverte un po' di più. Per i primi 2-3 capitoli però offre un'ottima sfida tutt'altro che facile, poi diventa di botto sin troppo semplice se uno sa giocare. E' però impreziosito da una buona varietà di situazioni e puzzle che mettono alla prova skills e talenti dei pg, valorizzandone la crezione non poco.
Do per scontato in entrambi i casi che si parla di partite con cognizione di causa, dormendo solo una volta al giorno se non meno e non nel bel mezzo dei dungeon.

Master.Jimmy
01-10-2010, 14:57
Gli Icewind Dale erano giochi grandiosi
sono contento per te che ti ci sei divertito :o
beh poi ognuno da spiegazioni diverse e personali è ovvio. Non volevo sollevare un vespaio
io con iwd1 non vedevo l'ora di finirlo, l'ho trovato di una monotonia sia di gioco che narrativa sconcertante....

anche le exp di bg2 non mi hanno fatto impazzire, anche se me lo dovevo aspettare, due exp erano obbligatorie.

Per quanto riguarda NWN sto ancora alla prima espansione dell'1, ci sto giocando lentamente con un mio amico in multiplayer. Diciamo ceh il ruleset è piu complesso del precedente, e MOLTE abilità e talenti sono useless.
Per di + odio il concetto di IMMUNITA' che sembra così presente in NWN. Nessuno è immune, se non casi rarissimi.... dovrebbero solo aumentare o dimunire le resistenze. Perchè non è stato fatto? Perchè essendo di stampo hacknslash dentro, l'idea di fare 20 col dato e buttare un boss a terra, non piaceva a chi programmava il gioco.... dovevi solo menare le mani con le armi. Risultato: buttare a terra contro i nemici potenti era inutile.
Bah io ricordo che a BG2 ho usato con successo dito della morte contro un drago d'ombra, m'è rimasta impressa sta cosa. Magari mi sbaglio di gioco essendo passati tanti anni
Per non parlare del declassamento degli evocatori... a cui tocca dividere l'esperienza con le creature evocate e famigli. Cioè non li userà mai nessuno
A che serve ascoltare? dileggiare serve? creare armi armature? e osservare (quanti nemici invisibili.....), raggirare/intimidire? empatia animale? Parata?
Mah alla fine sto nwn mi annoia un po.... rimanga tra noi eh

Jon Irenicus
01-10-2010, 15:36
Parli dell'1 o del 2 ?
Il primo era abbastanza ben bilanciato finchè si poteva, poi come in tutti i giochi da powerplay oltre un certo livello (nemmeno alto) se il giocatore sapeva crearsi e gestirsi il party a dovere e conosce bene le regole c'è poco da fare, piallerà tutto.
Per IDW2 vale lo stesso discorso del primo solo che essendo la 3rd edition più sgravata lo sbilanciamento si avverte un po' di più. Per i primi 2-3 capitoli però offre un'ottima sfida tutt'altro che facile, poi diventa di botto sin troppo semplice se uno sa giocare. E' però impreziosito da una buona varietà di situazioni e puzzle che mettono alla prova skills e talenti dei pg, valorizzandone la crezione non poco.
Do per scontato in entrambi i casi che si parla di partite con cognizione di causa, dormendo solo una volta al giorno se non meno e non nel bel mezzo dei dungeon.Si parlo del 2. In genere mi sforzavo sempre in questi giochi di dormire solo quando i pg erano stanchi. Cmq dico che se la 3ed è più sgravata bastava mettere qualche mostro più maledetto...

Darkless
01-10-2010, 16:37
Si parlo del 2. In genere mi sforzavo sempre in questi giochi di dormire solo quando i pg erano stanchi. Cmq dico che se la 3ed è più sgravata bastava mettere qualche mostro più maledetto...

Mah guarda che è una cosa che capita in tutti i giochi ad un certo punto sei forte e basta. Ti dirò meglio così che non le buffonate che si sono inventati in Throne of bhaal per provare a fare una difficoltà decente.
Tornando ad IWD2 fondamentalmente la difficoltà calava a picco una volta che lo stregone aveva velocità e palla di fuoco.
Il bello degli icewind dale però era che riuscivi a sbizzarrirti lo stesso. Le mappe erano studiate per essere sfruttate strategicamente e aglis contri potevi avere diversi approcci. Anche il solo ladro in stealth era una goduria.

jestermask
01-10-2010, 18:04
Forse stiamo andando OT pero' mi sembra che nessuno sia alla pari di NWN2 a quanto pare. Non c'è nulla da fare furono giochi epici e se domenica trovo le edizioni cartonate li compro tutti più le espansioni:)

Legolas84
01-10-2010, 19:01
Ma non si trova da nessuna parte la Deluxe di NWN2?

avrei bisogno di una deluxe e di una copia di Storm of Zehir....

Però i prezzi sono allucinanti se li compro sullo store inglese il totale mi viene 55 euro.... mi andrebbe bene anche un sito di quelli che ti vendono solo le key ma anche li sembra esserci il deserto ormai.... :(

jestermask
01-10-2010, 19:04
Ma te l'ho detto non si riesce a trovare ad un prezzo ragionevole. E poi non è che siano 3 giochi ma un gioco + 2 espansioni....quindi non penso che 55€ siano ancora giusti per nwn2 deluxe.

L'unica speranza sono rimanenze nei mercatini oppure vendite del gioco usato da altri player.

Darkless
01-10-2010, 19:35
Nwn2 base si trova a poco. Come per il primo nwn fate fatica a trovare le espansioni.

fraussantin
01-10-2010, 19:48
si fossero decisi a fare un pacchettino completo a 29 euro.........

ormai ho il gioco e motb, il pacchetto non glielo prendo piu (visto che dite che le altre esp fanno cagare), ma se lo avessero fatto prima lo avrei preso.

29Leonardo
01-10-2010, 19:57
strano però...magari è una questione di tempo ma la deluxe del primo ormai te la buttano dietro...forse questa del 2 non ha avuto tanto successo...altrimenti boh non me lo so proprio spiegare perchè non si trova in quantità e a prezzo accettabile :boh:

fraussantin
01-10-2010, 20:04
strano però...magari è una questione di tempo ma la deluxe del primo ormai te la buttano dietro...forse questa del 2 non ha avuto tanto successo...altrimenti boh non me lo so proprio spiegare perchè non si trova in quantità e a prezzo accettabile :boh:

ma l'hanno fatta in italiano?? , perche mi pare di averla trovata solo in americano quando la cercavo.

29Leonardo
01-10-2010, 20:07
ma l'hanno fatta in italiano?? , perche mi pare di averla trovata solo in americano quando la cercavo.

Si c'è, una volta l'ho vista in asta su ebay.

jestermask
01-10-2010, 20:16
Pff su ebay ho trovato negozi che la vendono a 99€ la deluxe edition. Finchè ci sono persone con questa mentalità come speriamo di trovarlo a meno di 30€?

Non c'è proprio ritegno...

Darkless
01-10-2010, 20:32
strano però...magari è una questione di tempo ma la deluxe del primo ormai te la buttano dietro...forse questa del 2 non ha avuto tanto successo...altrimenti boh non me lo so proprio spiegare perchè non si trova in quantità e a prezzo accettabile :boh:

Affatto. La deluxe di nwn l'han ristampata in molte versioni e te la tiran dietro per pochi spiccioli (così come i singoli giochi) in vesione inglese, di raro è rismasta la diamond edition.
Le espansioni di nwn1 in italiano sono abbastanza difficli da trovare (a proposito se qlcn le vuole io le vendo causa triplice copia :asd:) così come la raccolta italiana del primo nwn1. Appaiono giusto ogni tanto su e-bay.

ma l'hanno fatta in italiano?? , perche mi pare di averla trovata solo in americano quando la cercavo.

In italiano sono uscite all'epoca sia nwn deluxe (nwn+sotu+hotd+premium modules) che la totally neverwinter nights (nwn+sotu+hotd). Costavano sui 30 euro all'epoca. Hanno subito la stessa sorte della deluxe di nwn2: sparite dal mercato in breve tempo (infatti prevedendolo la nwn2 deluxe la presi al day1).


Pff su ebay ho trovato negozi che la vendono a 99€ la deluxe edition. Finchè ci sono persone con questa mentalità come speriamo di trovarlo a meno di 30€?

Non c'è proprio ritegno...

Chiamali scemi :asd:

jestermask
01-10-2010, 20:43
Scemi si perchè si tengono sullo scaffale un gioco per il resto della loro vita (spero vivamente che nessuno se lo compri a 99€).

Darkless
01-10-2010, 20:56
Scemi si perchè si tengono sullo scaffale un gioco per il resto della loro vita (spero vivamente che nessuno se lo compri a 99€).

E che hanno da perdere ? Han solo da guadagnarci.

Gio22
02-10-2010, 18:37
strano però...magari è una questione di tempo ma la deluxe del primo ormai te la buttano dietro...forse questa del 2 non ha avuto tanto successo...altrimenti boh non me lo so proprio spiegare perchè non si trova in quantità e a prezzo accettabile :boh:

eh...perchè la 1 ha venduto molto più del 2.

poi non ricordo bene,ma lessi sul forum di bw prima che fosse chiuso,che c'era una causa fra WotC e atari per i diritti ...
poi non so come ma si sono ritrovate per fare il 3° capitolo.

Dreammaker21
03-10-2010, 22:16
Scusate ma il gioco come è stato localizzato: audio+testi o solo testi?

ShadowMan
03-10-2010, 22:48
Solo testi se ricordo bene.

Darkless
04-10-2010, 10:48
Scusate ma il gioco come è stato localizzato: audio+testi o solo testi?

Nwn2 ? Doppiaggio e testi in italiano.
Non tutti i dialoghi sono doppiati però, molti sono solo testo senza voce (come nei vecchi BG)

Gio22
05-10-2010, 16:36
Scusate ma il gioco come è stato localizzato: audio+testi o solo testi?

Per quanto riguarda nwn1 fino alla patch 1.68 (la penultima)
il gioco era tradotto anche per i PIGS

Con l'ultima patch la 1.69,il gioco è solo in inglese,anche se ci sono delle traduzioni amatoriali in ita anche sul vault.

Jon Irenicus
06-10-2010, 10:05
Oh allora m'è arrivato.
Ho NWN2 e SoZ in italiano, se prendo MotB in inglse fa casino?
Se finisco NWN2 liscio e poi metto MotB ci posson esser problemi?
Grazie.

Darkless
06-10-2010, 10:57
Le espansioni vanno installate prima di iniziare il gioco, come per nwn1.

Jon Irenicus
06-10-2010, 11:11
Ah è che pensavo che magari puoi partire già com l'espansione magari creandoti il pg... Son che non è il max ma mi sa che MotB è dura recuperarlo per cui potrei giocare NWN2 liscio prima di recuperarlo...

E per la compatibiltà con la versione inglese si sa nulla?

Raven
06-10-2010, 11:14
Le espansioni sono multilanguage e si installano in base alla lingua del gioco base...

Jon Irenicus
06-10-2010, 11:16
Le espansioni sono multilanguage e si installano in base alla lingua del gioco base...
Ah ottimo! Per cui se lo prendo da play eccetera vado sul sicuro. Grazie!
EDIT: stica però... 25 sacchi da play...

Dreammaker21
06-10-2010, 11:28
Ah ottimo! Per cui se lo prendo da play eccetera vado sul sicuro. Grazie!
EDIT: stica però... 25 sacchi da play...

Si i prezzi sono altini, credo che la scarsità delle copie abbia ormai fatto alzare i prezzi.

Purtroppo io non ho ancora trovato nessuna copia a prezzi inferiori ai 19€...

Darkless
06-10-2010, 11:39
Ah ottimo! Per cui se lo prendo da play eccetera vado sul sicuro. Grazie!
EDIT: stica però... 25 sacchi da play...

Se ti mandano l'edizione amricana però è english only, a qualcuno è capitato.

Jon Irenicus
06-10-2010, 12:10
Ah ok, thanks... Boh cmq a quel prezzo non ho volgia di prenderlo..

LordJoker
07-10-2010, 14:57
Ciao, spero di non andare off topic, ma mi sembra che qui ci vengano trattati tutti gli aspetti di Neverwinter Nights II.
Premetto che ho iniizato da poco a giocare per la terza volta ed ho scelto un guerriero che ho da poco convertito in duelist (gioco in inglese su apple, quindi non sono sicuro del nome della cdp in italiano: forse spadaccino?). L'idea era quella di fare un personaggio stile D'Artagnan.
Mi sono però reso conto da poco di un'assurda incongruenza, forse qualcuno può darmi una soluzione.
Tra i prerequisiti del duelist c'è il talento "weapon finesse" (usi destrezza invece di forza ai tiri per colpire con armi leggere). Il duelist deve essere inoltre specializzto nel rapier (fioretto?).
Da poco mi sono messo a sommare i miei bonus e mi sono reso conto che i conti non tornavano: avevo un bonus al TxC di molto inferiore a quello che avrei dovuto avere. Mi sono così accorto che.... il rapier (fioretto) non è un'arma leggera!!!!!.
Oltre ad avere poco senso sulla base delle regole (perchè per fare lo spadaccino dovrebbero obbligarmi a prendere un talento ed un'arma che non si usano insieme), ciò rende anche un po' sconclusionato il personaggio, visto che, ovviamente, stavo investendo tutti i miei aumenti di caratteristiche sulla destrezza (considerate che devo anche girare senza armatura).

Qualche idea? Sto sbagliando qualcosa? Avete soluzioni? Grazie

LordJoker
07-10-2010, 15:03
.

29Leonardo
07-10-2010, 15:13
Le espansioni sono multilanguage e si installano in base alla lingua del gioco base...

No, ci sono anche quelle multi 4 senza l'italiano.

Darkless
07-10-2010, 16:16
Ciao, spero di non andare off topic, ma mi sembra che qui ci vengano trattati tutti gli aspetti di Neverwinter Nights II.
Premetto che ho iniizato da poco a giocare per la terza volta ed ho scelto un guerriero che ho da poco convertito in duelist (gioco in inglese su apple, quindi non sono sicuro del nome della cdp in italiano: forse spadaccino?). L'idea era quella di fare un personaggio stile D'Artagnan.
Mi sono però reso conto da poco di un'assurda incongruenza, forse qualcuno può darmi una soluzione.
Tra i prerequisiti del duelist c'è il talento "weapon finesse" (usi destrezza invece di forza ai tiri per colpire con armi leggere). Il duelist deve essere inoltre specializzto nel rapier (fioretto?).
Da poco mi sono messo a sommare i miei bonus e mi sono reso conto che i conti non tornavano: avevo un bonus al TxC di molto inferiore a quello che avrei dovuto avere. Mi sono così accorto che.... il rapier (fioretto) non è un'arma leggera!!!!!.
Oltre ad avere poco senso sulla base delle regole (perchè per fare lo spadaccino dovrebbero obbligarmi a prendere un talento ed un'arma che non si usano insieme), ciò rende anche un po' sconclusionato il personaggio, visto che, ovviamente, stavo investendo tutti i miei aumenti di caratteristiche sulla destrezza (considerate che devo anche girare senza armatura).

Qualche idea? Sto sbagliando qualcosa? Avete soluzioni? Grazie

Da regolamento di D&D finesse si puo' applicare anche al rapier nonostante non sia un'arma leggera. Se non lo fa o è un bug del gioco (non me en stupirei) o hai qualche altra limitazione/malus al bonus.

noblex
22-10-2010, 15:35
raga io ho un problema, soz mi si blocca appena vado a dire a sasani che il sabotatore era yuan-ti..come faccio a risolvere il bug?

ShadowMan
22-10-2010, 17:41
Se sei incappato in bug prova a caricare un salvataggio precedente e spera che funzioni.