PDA

View Full Version : CONSIGLI PER I VOSTRI ACQUISTI

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 [44] 45 46

Obyboby
08-10-2014, 06:27
E invece la MSI gtx 780 lightning? Ormai devo posticipare l'acquisto, continuano a saltar fuori modelli interessanru

max60
08-10-2014, 07:37
La GT610 passiva dite che scalda molto se messa in un case piuttosto piccolino ?
Non è un pc per giocare, solo uso ufficio, però vedo dalle foto che ha un dissipatore piuttosto imponente (avevo visto il modello della MSI che trovo sui 33 €).
Però non vorrei trovarmi con una stufetta, e d'altra parte la scheda la vorrei senza ventola perchè devo contenere al massimo il rumore ...

Ciao
ma il pc devi comprarlo nuovo o stai upgradando un pc gia esistente? (mi riferisco sopratutto al case manca alla piattaforma cpu-mobo)

Si tratta di un upgrade.
Il case è questo:
http://www.forexometro.com/imgupload/image-E08E_5434DA42.jpg

Al momento dentro che una Mobo con un vecchissimo Athlon 64 3200+, ho recuperato una mobo Biostar G31-M7 TE, un procio E5300 e 4 gb di ram DDR2.
Volevo rifarmi il pc che uso prevalentemente per navigare, applicazioni ufficio e sporadicamente vedere qualche video.
Cmq alla fine ieri ho preso la MSI GT610 e l'ho montata.
Direi che effettivamente un po' scalda anche senza fare niente di impegnativo, valuterò se sarà il caso di piazzarci sopra una ventolina silenziosa, tanto per smaltire un po' di calore.
Cmq rispetto alla integrata della Biostar c'è un abisso, ho provato a fare qualche giro di 3dMark03 (lo so che è vecchio ma per un confronto con l'integrata dovevo usare quallo), e fa circa 4,5 volte in più di punteggio.

PhilAnselmoXX
08-10-2014, 09:10
Ciao
innanzitutto a che risoluzione giochi? a cosa? il resto del tuo pc?

Ciao.

Gioco spesso a 1080p, ma di frequente faccio downscaling da 1440p.
Gioco a tutto, anche giochi abbastanza pesantucci.

Il resto del pc è:

i7 4770k
G.skill 8gb@1600mhz
La mobo non la ricordo che è un po' che non ce l'ho sott'occhio

PeK
08-10-2014, 12:11
regà con un phenom2 945, che scheda video prendo?
max 200€

l'alimentatore è un seasonic da 600w, credo che dovrei stare tranquillo da quel punto di vista.

l'unica cosa che mi interessa è giocare bene a StarCitizen :stordita: conviene che aspetto che esca e nel frattempo resto con l'integrata?

edit: dimenticavo la risoluzione. mi interessa il 1080p, non di più che non ho intenzione di cambiare monitor almeno per altri 5 anni (ed in quel caso mi sa che sarà il tempo di un pc completamente nuovo)

walter89
08-10-2014, 18:38
max 200€

l'alimentatore è un seasonic da 600w, credo che dovrei stare tranquillo da quel punto di vista.

l'unica cosa che mi interessa è giocare bene a StarCitizen :stordita: conviene che aspetto che esca e nel frattempo resto con l'integrata?

edit: dimenticavo la risoluzione. mi interessa il 1080p, non di più che non ho intenzione di cambiare monitor almeno per altri 5 anni (ed in quel caso mi sa che sarà il tempo di un pc completamente nuovo)
vada di amd 270x. sull'amazzone dovrebbe star a 150€ sped compresa
anche la 280 a qualche decina di euro in più è ottima.

su quella fascia secondo me quelle due sono le migliori.

Obyboby
08-10-2014, 20:32
Sono al 99% pronto ad acquistare la GTX 780 Lightning della MSI, ne ho sentito parlare benissimo e non mi dispiace affatto come design. Purtroppo gli unici stores italiani online che la propongono a prezzi decenti (amazon la vende a 150 euro in più -.- ) la danno come esaurita. Ho richiesto informazioni riguardo la disponibilità, se non dovesse arrivare cambierò nuovamente target.. sigh.

Mi torna sempre il dubbio che con la configurazione in firma (i7 2600k e ali 700W) la scheda possa funzionare normalmente

celsius100
08-10-2014, 20:53
E invece la MSI gtx 780 lightning? Ormai devo posticipare l'acquisto, continuano a saltar fuori modelli interessanru
diepnde dal prezzo
oggi hanno ribassato le 290, x cui a questo punto aspetta qualche giorno :D

Si tratta di un upgrade.
Il case è questo:
http://www.forexometro.com/imgupload/image-E08E_5434DA42.jpg

Al momento dentro che una Mobo con un vecchissimo Athlon 64 3200+, ho recuperato una mobo Biostar G31-M7 TE, un procio E5300 e 4 gb di ram DDR2.
Volevo rifarmi il pc che uso prevalentemente per navigare, applicazioni ufficio e sporadicamente vedere qualche video.
Cmq alla fine ieri ho preso la MSI GT610 e l'ho montata.
Direi che effettivamente un po' scalda anche senza fare niente di impegnativo, valuterò se sarà il caso di piazzarci sopra una ventolina silenziosa, tanto per smaltire un po' di calore.
Cmq rispetto alla integrata della Biostar c'è un abisso, ho provato a fare qualche giro di 3dMark03 (lo so che è vecchio ma per un confronto con l'integrata dovevo usare quallo), e fa circa 4,5 volte in più di punteggio.

va bene

Ciao.

Gioco spesso a 1080p, ma di frequente faccio downscaling da 1440p.
Gioco a tutto, anche giochi abbastanza pesantucci.

Il resto del pc è:

i7 4770k
G.skill 8gb@1600mhz
La mobo non la ricordo che è un po' che non ce l'ho sott'occhio

quanta fretta hai x l'acquisto della vga? budget?
cmq ce da vedere scheda madre, ali e case x capire se ce la fai a tenere due vga in coppia

max 200€

potresti motnare una R9 280, cmq se aspetti di sicuro troverai prezzi un pò più bassi

Obyboby
08-10-2014, 22:37
Non so più cosa scegliere: ho appena visto le GTX 970 e non è che i prezzi si discostino tanto dalle 780? Ci sono già modelli non reference delle 970 ben moddate?
Ho visto la gigabyte windforce gtx 970 OC che mi piace, domani leggo qualche recensione e se le dimensioni ne permettono il montaggio nel mio attuale case la prendo

guant4namo
09-10-2014, 08:48
Non so più cosa scegliere: ho appena visto le GTX 970 e non è che i prezzi si discostino tanto dalle 780? Ci sono già modelli non reference delle 970 ben moddate?
Ho visto la gigabyte windforce gtx 970 OC che mi piace, domani leggo qualche recensione e se le dimensioni ne permettono il montaggio nel mio attuale case la prendo

Altrimenti cambi case e la prendi!! :D Cosi lo cambi una volta per sempre :Prrr:

PeK
09-10-2014, 09:06
vada di amd 270x. sull'amazzone dovrebbe star a 150€ sped compresa
anche la 280 a qualche decina di euro in più è ottima.

su quella fascia secondo me quelle due sono le migliori.

potresti motnare una R9 280, cmq se aspetti di sicuro troverai prezzi un pò più bassi

Notizia di oggi: settimana prossima si abbassano i prezzi delle AMD... a 'sto punto metto la 270x e la 280 in pricewatch e vedo se abbassano. Consigli su marche? Se potessi evitare di comprare un dissipatore silenzioso aftermarket sarebbe meglio :P

Bowers and Wilkins
09-10-2014, 10:39
Ciao avrei intenzione di assemblare un nuovo p.c. per il gioco dato che il mio ora ha 5 anni monta un processore intel dual core sul quale ho cambiato la sola scheda video per abbandono, con una radeon 6850. Si usa esclusivamente per giochi on-line League of legends e worcraft. Avrei scelto il processore intel i 5 4690 ed una scheda madre asrock h 87 pro 4 ma quale scheda video da 2 gb prendo tra le 150 e le. 200 euro senza overcloking ? Scarterei quelle che hanno problemi strutturali come quella che mi ha abbandonato. Grazie anticipatamente per le risposte

lollapalooza
09-10-2014, 10:55
Dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-mensile-all-acquisto-delle-schede-video/39887/1.html

Troverai consigli di schede video in base al budget.

Obyboby
09-10-2014, 11:41
Ho praticamente deciso cosa acquistare: GV-N970G1 GAMING-4GD.
E' la nuova GTX 970 proposta dalla Gigabyte, e più precisamente il modello con overclock di fabbrica maggiore. A quanto pare il prezzo è intorno ai 360€ (decina più decina meno) quindi non tanto più di una 780 non-reference. Le recensioni che ho letto sono tutte super positive e mi piace l'idea che questa scheda abbia tutte queste potenzialità con i consumi ridotti.
Siccome ci affacciamo al weekend aspetto ancora qualche giorno per confermare e procedere all'acquisto (tanto non parte nessuna spedizione prima di lunedì), nel frattempo pensavo di cercare un case che faccia alloggiare senza problemi la scheda (dato che ha i connettori sulla parte frontale... e credo che i cavi non ci starebbero). Chi è contro questa VGA che ho scelto parli ora o taccia per sempre xD

http://www.gigabyte.com/fileupload/product/3/5209/11183_big.png

Bowers and Wilkins
09-10-2014, 14:51
Dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.tomshw.it/cont/articolo/guida-mensile-all-acquisto-delle-schede-video/39887/1.html

Troverai consigli di schede video in base al budget.

Ho dato un occhio ma naturalmente non si sbilanciano nei consigli anche in base ad eventuali problemi costruttivi.

lollapalooza
09-10-2014, 15:01
I problemi costruttivi dipendono da esemplare ad esemplare...
Per questo esiste la garanzia, e per questo non si puo' generalizzare.

Obyboby
09-10-2014, 18:11
Veramente senza parole..vado per pagare la scheda appena messa nel carrello sull'ultimo sito dove era disponibile a prezzi umani, e qualche simpaticone s'è appena fregato l'ultima -.-

guant4namo
09-10-2014, 18:19
Veramente senza parole..vado per pagare la scheda appena messa nel carrello sull'ultimo sito dove era disponibile a prezzi umani, e qualche simpaticone s'è appena fregato l'ultima -.-

A quanto pare non è destino che tu acquisti una nuova vga :D

Obyboby
09-10-2014, 19:17
A quanto pare non è destino che tu acquisti una nuova vga :D

In settimana si spera di vederne ancora in stock :D

guant4namo
09-10-2014, 20:08
In settimana si spera di vederne ancora in stock :D

Lo spero per te amico.. Appena ti arriva posta qualche foto con la vga montata ;)

san80d
09-10-2014, 23:05

sara' qualcuno del forum

celsius100
10-10-2014, 02:08
Notizia di oggi: settimana prossima si abbassano i prezzi delle AMD... a 'sto punto metto la 270x e la 280 in pricewatch e vedo se abbassano. Consigli su marche? Se potessi evitare di comprare un dissipatore silenzioso aftermarket sarebbe meglio :P

le msi gaming sono molto silenziose oppure le sapphire tri-x/vapor-x se la cavano bene

Ciao avrei intenzione di assemblare un nuovo p.c. per il gioco dato che il mio ora ha 5 anni monta un processore intel dual core sul quale ho cambiato la sola scheda video per abbandono, con una radeon 6850. Si usa esclusivamente per giochi on-line League of legends e worcraft. Avrei scelto il processore intel i 5 4690 ed una scheda madre asrock h 87 pro 4 ma quale scheda video da 2 gb prendo tra le 150 e le. 200 euro senza overcloking ? Scarterei quelle che hanno problemi strutturali come quella che mi ha abbandonato. Grazie anticipatamente per le risposte
Ciao
meglio se apri una discussione nuova qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :)

Ho praticamente deciso cosa acquistare: GV-N970G1 GAMING-4GD.
E' la nuova GTX 970 proposta dalla Gigabyte, e più precisamente il modello con overclock di fabbrica maggiore. A quanto pare il prezzo è intorno ai 360€ (decina più decina meno) quindi non tanto più di una 780 non-reference. Le recensioni che ho letto sono tutte super positive e mi piace l'idea che questa scheda abbia tutte queste potenzialità con i consumi ridotti.
Siccome ci affacciamo al weekend aspetto ancora qualche giorno per confermare e procedere all'acquisto (tanto non parte nessuna spedizione prima di lunedì), nel frattempo pensavo di cercare un case che faccia alloggiare senza problemi la scheda (dato che ha i connettori sulla parte frontale... e credo che i cavi non ci starebbero). Chi è contro questa VGA che ho scelto parli ora o taccia per sempre xD

ottima vga, ma dipende tutto dal prezzo, cioè cè da vedere se si troveranno R9 290X a più o meno quella cifra
con la GTX che si avvantaggia dei cosnumi più bassi, la R9 di un pelo di restazioni in più (anche cosndierando mantle)

Obyboby
10-10-2014, 07:21
le msi gaming sono molto silenziose oppure le sapphire tri-x/vapor-x se la cavano bene

Ciao

meglio se apri una discussione nuova qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138 :)

ottima vga, ma dipende tutto dal prezzo, cioè cè da vedere se si troveranno R9 290X a più o meno quella cifra

con la GTX che si avvantaggia dei cosnumi più bassi, la R9 di un pelo di restazioni in più (anche cosndierando mantle)

Mi sa che preferirei il consumo minore dato che il mio alimentatore mi da l'impressione di esser li tirato tirato per far andare una VGA di questo calibro :p e poi mi piace il fatto che sia un modello appena uscito.. Da l'idea di esser più longevo :p

PhilAnselmoXX
10-10-2014, 09:40
quanta fretta hai x l'acquisto della vga? budget?
cmq ce da vedere scheda madre, ali e case x capire se ce la fai a tenere due vga in coppia

Nessuna fretta al momento, budget direi 270/280 per una 780 e 350 per una 970.

Case è il Fractal Design Define R4, ali è un Corsair AX 1200W (prima avevo uno SLI e volevo stare sicuro, molto sicuro XD) e per la scheda madre non ci son problemi, su quello te l'assicuro.

Tipo ho visto su trovaprezzi che la 780 Zotac sta a 250 nuova.

PeK
10-10-2014, 22:20

vedendo i video qua -> http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-280x-third-party-round-up,3655-6.html

per che la asus sia quella col suono meno fastidioso :confused:

celsius100
11-10-2014, 00:20
Mi sa che preferirei il consumo minore dato che il mio alimentatore mi da l'impressione di esser li tirato tirato per far andare una VGA di questo calibro :p e poi mi piace il fatto che sia un modello appena uscito.. Da l'idea di esser più longevo :p

x l'ali stai tranquillo che anche in oc e con la vga piu potente nn superi i 350-400W, x cui con 700W stai bello largo, ne potresti mettere anche due :D

Nessuna fretta al momento, budget direi 270/280 per una 780 e 350 per una 970.

Case è il Fractal Design Define R4, ali è un Corsair AX 1200W (prima avevo uno SLI e volevo stare sicuro, molto sicuro XD) e per la scheda madre non ci son problemi, su quello te l'assicuro.

Tipo ho visto su trovaprezzi che la 780 Zotac sta a 250 nuova.
visto quello shop, ma io nn lo conosce e nenache altir qui sul forum lo hanno mai rpovato, x cui nn saprei cosa dirti, cmq il prezzo lì nn è ivato, fanno gia i furbi, se guardi viene 270 al mometno del pagamento :rolleyes:
cmq a quelle cifra si trovano acneh gia i ribassi x le 290, ceh a questo punto preferisco, xke sono pelo piu veloci

vedendo i video qua -> http://www.tomshardware.com/reviews/radeon-r9-280x-third-party-round-up,3655-6.html

per che la asus sia quella col suono meno fastidioso :confused:
si conosco quella rece,ma la asus è acneh quella che ha il sistema di dissipazione peggiore, in passato x quello ha avuto problemi di surriscaldamento delle ram (li hanno risolti) ma come prima scelta io andrei di msi o vapor-x/ice-q e al secondo posto diciamo la asus e la gigabyte

Obyboby
11-10-2014, 00:57
x l'ali stai tranquillo che anche in oc e con la vga piu potente nn superi i 350-400W, x cui con 700W stai bello largo, ne potresti mettere anche due :D

Grazie :D ora non mi resta che valutare l'acquisto del case (che sarà necessario al 99% date le dimension della VGA)

rettifico: ho appena visto la GIGABYTE GV-R929XOC-4GD
Sarebbe la R9 290x della Gigabyte con dissipatore Windforce 3X montato. Prezzo 399€. D'altro canto se aspetto (ma non so quanto) per circa 370 ho la GTX970 sempre Gigabyte.. La versione con clock turbo a 1320 MHz (o giù di lì). Aiutooooooooooo........

hwutente
11-10-2014, 09:47
Grazie :D ora non mi resta che valutare l'acquisto del case (che sarà necessario al 99% date le dimension della VGA)

eh si, il case ti e' necessario

guant4namo
11-10-2014, 10:01

Sarebbe la R9 290x della Gigabyte con dissipatore Windforce 3X montato. Prezzo 399€. D'altro canto se aspetto (ma non so quanto) per circa 370 ho la GTX970 sempre Gigabyte.. La versione con clock turbo a 1320 MHz (o giù di lì). Aiutooooooooooo........

Basta con le pippe mentali, concludi l'acquisto con questa GIGABYTE GV-R929XOC-4GD e passa la paura , poi prendi un bel case Corsair e sei apposto!! ;)

Obyboby
11-10-2014, 12:25
Basta con le pippe mentali, concludi l'acquisto con questa GIGABYTE GV-R929XOC-4GD e passa la paura , poi prendi un bel case Corsair e sei apposto!! ;)

No no resto sulla 970, più recente, meno consumi, più economica, prestazioni pressochè identiche, e voglio provare Nvidia stavolta ;)

guant4namo
11-10-2014, 12:31
No no resto sulla 970, più recente, meno consumi, più economica, prestazioni pressochè identiche, e voglio provare Nvidia stavolta ;)

Appena ti arriva posta le foto e anche quando la monti :)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Obyboby
11-10-2014, 15:05
Appena ti arriva posta le foto e anche quando la monti :)

Eh, ci vorrà un po' dato che sugli store nn è disponibile :(

hwutente
11-10-2014, 15:06

quando e' previsto?

guant4namo
11-10-2014, 15:23

Ma quindi alla fine quale prendi?

Obyboby
11-10-2014, 16:40
GV-N970G1 GAMING-4GD, intorno ai 370€ online

quando e' previsto?

Purtroppo nessun sito dà una data di arrivo: uno la dà disponibile ma con consegna al 24 ottobre..sono due settimane..che inutilità

guant4namo
11-10-2014, 16:57
GV-N970G1 GAMING-4GD, intorno ai 370€

Ho appena inviato un'email al sito alternate che la vendono a 369 euro per sapere i tempi di consegna, appena rispondono vi faccio sapere ;)

guant4namo
11-10-2014, 17:06
Se uno dovesse acquistare una di queste tre schede video:

1) Gigabyte GV-N780WF3-3GD (rev 2.0)

2) Gigabyte GV-N780OC-3GD

3) GV-N970G1 GAMING-4GD

Quale dovrebbe prendere, considerando che come alimentatore ho un Corsair hx650, che molto probabilmente cambierò con questo SEASONIC X-750?

Vorrei sapere inoltre la differenza tra le tre schede video, quale è la più performante e più silenziosa? C'è di meglio? Se si cosa? ;)

Attendo vs consigli ;)

celsius100
12-10-2014, 01:44

occhio ai prezzi
da Tao sono arrive le TRI-X 290X a 340 euro x me sono un bell'affare :D

Se uno dovesse acquistare una di queste tre schede video:

1) Gigabyte GV-N780WF3-3GD (rev 2.0)

2) Gigabyte GV-N780OC-3GD

3) GV-N970G1 GAMING-4GD

Quale dovrebbe prendere, considerando che come alimentatore ho un Corsair hx650, che molto probabilmente cambierò con questo SEASONIC X-750?

Vorrei sapere inoltre la differenza tra le tre schede video, quale è la più performante e più silenziosa? C'è di meglio? Se si cosa? ;)

Attendo vs consigli ;)
Ciao
a cosa giochi? che risoluzione/impostazioni di qualità?
il resto del tuo pc?

guant4namo
12-10-2014, 11:30
Ciao
a cosa giochi? che risoluzione/impostazioni di qualità?
il resto del tuo pc?

Per il momento ho questa configurazione su un pc, dove vorrei cambiare la scheda video e la scheda madre.
Gioco a quasi tutti i giochi (dipende dal tempo che ho :))
Come monitor ho un " lg ips237l " che molto probabilmente cambierò con un 120hz

Corsair HX650
i7-2600k
SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz
Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24

Attendo consigli ;)

Obyboby
12-10-2014, 12:56
Ma una VGA tipo la R9 290x che supporta DirectX 11.2, supporterà anche il 12.0 quando sarà disponibile? Mi scoccia molto prendere un prodotto "della vecchia guardia", però in effetti sono 30-40 euro in meno per quasi la stessa potenza (?)

celsius100
12-10-2014, 20:21
Per il momento ho questa configurazione su un pc, dove vorrei cambiare la scheda video e la scheda madre.
Gioco a quasi tutti i giochi (dipende dal tempo che ho :))
Come monitor ho un " lg ips237l " che molto probabilmente cambierò con un 120hz

Corsair HX650
i7-2600k
SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz
Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24

Attendo consigli ;)
beh diepnde dai rpezzi, ad esmepio in questi giorni si iniziano a trovare R9 290 attorno ai 270-280 euro, secondo me un ottimo prezzo, se poi trovi una GTX 970 custom sui 320 hai un altro buon prezzo così come una cifra simile x la 290X, le 780 sono le piu lente fra quelle citate, x cui ce da vedere se si trovano sotto ai 250-260 euro

Ma una VGA tipo la R9 290x che supporta DirectX 11.2, supporterà anche il 12.0 quando sarà disponibile? Mi scoccia molto prendere un prodotto "della vecchia guardia", però in effetti sono 30-40 euro in meno per quasi la stessa potenza (?)

si, pare che tutte le attuali vga saranno compatibili con le dx12

guant4namo
13-10-2014, 08:10
beh diepnde dai rpezzi, ad esmepio in questi giorni si iniziano a trovare R9 290 attorno ai 270-280 euro, secondo me un ottimo prezzo, se poi trovi una GTX 970 custom sui 320 hai un altro buon prezzo così come una cifra simile x la 290X, le 780 sono le piu lente fra quelle citate, x cui ce da vedere se si trovano sotto ai 250-260 euro

Per quanto riguarda i prezzi non ci sono problemi, vorrei cambiare la vga che ho adesso (scritta sopra) con qualcosa di veramente performante. Quindi da come mi hai detto te , se le 780 sono più lente rispetto alle altre (quali altre però??) meglio andare su qualcosa di più veloce ed aggressivo :)

max60
13-10-2014, 08:19
Mi si verifica un problema molto fastidioso con la GT610 appena presa.
Sto usando un monitor Samsung SyncMaster 206BW, che fino a qualche giorno fa usavo con un pc un po' obosoleto, risoluzione 1440x900 e scheda video Radeon 9600XT senza nessun problema.

Ora ho cambiato pc, la scheda video è la GT610, con risoluzione di 1680x1050 che è quella nativa del monitor perchè la precedente non compare più nella lista di quelle selezionabili.

Il problema è ... sui colori, il bianco in particolar modo.
Come detto con la vecchia configurazione non avevo alcun problema, con questa quando sto davanti al monitor che essendo appoggiato alla scrivania sta più basso dell'altezza degli occhi, i colori appaiono sfalsati.
Il bianco appare quasi un grigino e i colori più scuri (come il grigino appunto), appaiono bianchi.
Se mi abbasso sulla sedia con gli occhi all'altezza giusta del monitor, questo problema scompare e i colori sono giusti.

Non so se riesco a spiegarmi, provo ad allegare due foto che anche se di pessima qualità forse possono aiutarmi a spiegare la cosa.
La prima è fatta all'altezza in cui di solito guardo il monitor (quindi più alta del monitor).
Per quanto si vede male, se ci fate caso potete vedere che la pagina di Google appare un po' grigiastra, e i pulsanti "Cerca con Google" e "Mi sento fortunato" appaiono invece su sfondo chiaro:
http://www.forexometro.com/imgupload/image-40AF_543B7803.jpg

Nella seconda foto mi sono abbassato al centro dello schermo, qui la pagina appare più bianca, mentre ad essere in grigino sono i due pulsanti, come è giusto che sia:
http://www.forexometro.com/imgupload/image-834D_543B7803.jpg

Si riesce a capire ?
In che modo potrei cercare di risolvere sta cosa ?
Non credo sia un problema del monitor perchè con la vecchia scheda i colori erano giusti anche guardando dall'altezza maggiore.
C'è qualche impostazione nel pannello di controllo Nvidia che potrebbe correggere il problema ?

walter89
13-10-2014, 08:31
è veramente strano che sia la scheda :confused:

lollapalooza
13-10-2014, 08:37
Infatti non credo che dipenda dalla scheda, ma dal monitor.
Forse prima non te ne accorgevi perche' non usavi la risoluzione nativa.

Il monitor e' collegato in analogico o in digitale?
E prima?

Cmq non credo che questo sia il thread giusto.

max60
13-10-2014, 08:39
è veramente strano che sia la scheda :confused:

Eppure ho usato per mesi quel monitor con il precedente pc, e sono certo che non succedeva.
Altrimenti l'avrei notato come me ne sono accorto ieri appena acceso il nuovo.
Aggiungo anche che rispetto a prima adesso uso la connessione DVI, con l'altra scheda avevo disponibile solo la connessione VGA.

lollapalooza
13-10-2014, 08:46
Ecco il problema... la connessione analogica, unita alla risoluzione non nativa.
Avevi una visione sfocata, con pixel interpolati, inoltre la VGA alle alte risoluzioni (> 1024x768) e' davvero pessima.

Adesso hai risoluzione nativa, connessione digitale, e vedi il monitor con il massimo della definizione e del dettaglio.

Problemi che prima, nella confusione generale, non notavi adesso li noti.

max60
13-10-2014, 09:16
La tua teoria in effetti potrebbe avere un senso, però ti assicuro che sul sistema precedente (XP, 9600XT, connessione VGA, risoluzione 1440x900) i caratteri erano assolutamente nitidi e chiarissimi.
Nessun problema di sfocatura.

lollapalooza
13-10-2014, 09:47
Impossibile... se il monitor e' 1680x1050 e tu lo usavi a 1440x900, o avevi le bande neri ai bordi, oppure era sfocato (interpolazione).

max60
13-10-2014, 11:26
No ti assicuro, nessuna banda ai bordi anche perchè 1680x1050 e 1440x900 hanno sempre la stessa proporzione (16:10) del monitor.
Se riesco a rimettere in pista il vecchio pc che stavo smembrando, faccio una foto ...

lollapalooza
13-10-2014, 11:35
Non c'entra che il rapporto e' lo stesso...
I display LCD (o LED) hanno una risoluzione fissa, non modificabile. Ad ogni punto sullo schermo LCD corrisponde un pixel.

Se la VGA invia immagini a 1440 x 900, e la risoluzione dello schermo e' 1680 x 1050, ovviamente ti avanzano dei pixel su tutti e quattri lati (per la precisione avanzano 240 pixel in orizzontale e 150 pixel in verticale).

Ora ci sono due possibilita'... o il monitor "allarga" questa immagine piu' stretta che viene inviata dalla scheda video in modo da riempire tutto lo schermo, oppure mette bande nere ai 4 lati.

Generalmente l'immagine viene allargata... puoi facilmente capire che allargando l'immagine, questa viene interpolata e quindi sfocata.

Mi pare strano che non te ne accorgevi, ma ho visto altre persone che non ci facevano caso... per me c'e' una differenza abissale in favore delle risoluzioni native, e c'e' anche una differenza abissale (anche a parita' di risoluzione) tra analogico e digitale.

PeK
13-10-2014, 22:06

ok, potete darmi in msg privato una paio di nomi di siti dove acquistare a buon prezzo? trovaprezzi è diventato la fiera dello spam :cry:

celsius100
13-10-2014, 23:46
ok, potete darmi in msg privato una paio di nomi di siti dove acquistare a buon prezzo? trovaprezzi è diventato la fiera dello spam :cry:

inviato :D
Per quanto riguarda i prezzi non ci sono problemi, vorrei cambiare la vga che ho adesso (scritta sopra) con qualcosa di veramente performante. Quindi da come mi hai detto te , se le 780 sono più lente rispetto alle altre (quali altre però??) meglio andare su qualcosa di più veloce ed aggressivo :)

x avere un'idea sulla "classifica" di prestazioni guarda qui
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_980_Gaming/images/perfrel_2560.gif
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_980_Gaming/images/perfrel_5760.gif
x quello dicevo che la 290 è una buonissima shceda sotto ai 300 euro, mentre al di sopra se la giocano 970 e 290X

guant4namo
14-10-2014, 10:59
Questo grafico:

Mostra che la MSI GTX 980 GAMING 4gb , rispetto alle altre è meglio?
Oppure la R9 295X2 8GB è la meglio?
Non capisco. :confused: :confused: :confused:

guant4namo
14-10-2014, 11:12
Vorrei farvi notare una cosa riguardo le recensioni delle schede video in base allo score su techpowerup (non so se ci avete fatto caso) :eek:

http://i.imgur.com/pj4tu0o.jpg

Le recensioni che fanno i tizi del sito, sono veritiere oppure prima di farle si ubriacano? ?
No ditemelo voi, perchè se uno dovesse fare un pc da zero ed acquistare in base a come loro consigliano secondo me sono no soldi buttati, ma proprio lanciato dalla finestra inutilmente..
Ci sono rimasto veramente male e mi sono anche inca**ato nel vedere certi score.... :mad:

PeK
14-10-2014, 23:22
inviato :D

x avere un'idea sulla "classifica" di prestazioni guarda qui
http://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_980_Gaming/images/perfrel_2560.gif
x quello dicevo che la 290 è una buonissima shceda sotto ai 300 euro, mentre al di sopra se la giocano 970 e 290X

presa una 280x a 220€ :) speriamo bene! :D

=Death Angel=
15-10-2014, 11:05
Che ne dite della xfx black edit. dd r9 280x a 216€?
può essere una buona via di mezzo tra la dual-x r9 280(170€ +o-) e la sapphire r9 290 tri-x oc(280€ +o-)?

guant4namo
15-10-2014, 11:17
Che ne dite della xfx black edit. dd r9 280x a 216€?
può essere una buona via di mezzo tra la dual-x r9 280(170€ +o-) e la sapphire r9 290 tri-x oc(280€ +o-)?

Secondo me le xfx riscaldano di più rispetto alle altre..

celsius100
16-10-2014, 01:04
Questo grafico:

Mostra che la MSI GTX 980 GAMING 4gb , rispetto alle altre è meglio?
Oppure la R9 295X2 8GB è la meglio?
Non capisco. :confused: :confused: :confused:

significa che la R9 295X2 è il 43% più veloce rispetto alla 980 di MSI e circa il 50% più della versione 980 base

X PeK bene :)

X =Death Angel=
se hai un case con una buona ventilazione e spazioso va bene, devi avere 30cm x la vga, cosnidera che ha temperature sulle ram più alte rispetto agli altri modelli custom in circolazione, ma nulla di esagerato, se hai un buon case si risolve

etabetagamma
20-10-2014, 14:48
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una motherboard MSI Z87 XPOWER più un processore INTEL I7 4790K.
Chi mi dà un buon consiglio per l'acquisto di una scheda video performante all'altezza di questi due componenti, ma senza dovermi fare un (altro) buco nel petto?
Rispondete numerosi, grazie!!!!!

lollapalooza
20-10-2014, 14:52
Dipende dal budget... dai una lettura a questo articolo, e scegli la scheda in base al budget che hai:

etabetagamma
20-10-2014, 15:00
Dipende dal budget... dai una lettura a questo articolo, e scegli la scheda in base al budget che hai:

Ok, grazie per il link...
Ma come compatibilità sono a posto con qualsiasi scheda video, o devo seguire dei parametri particolari?

lollapalooza
20-10-2014, 15:09
Non credo ci siano problemi di compatibilita'.

celsius100
20-10-2014, 23:00
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una motherboard MSI Z87 XPOWER più un processore INTEL I7 4790K.
Chi mi dà un buon consiglio per l'acquisto di una scheda video performante all'altezza di questi due componenti, ma senza dovermi fare un (altro) buco nel petto?
Rispondete numerosi, grazie!!!!!
Ciao
dovresti darci altre info:
ti serve solo x il gaming, solo x lavoro, entrambe le cose?
a che risoluzione giochi? con quali impostazioni di qualità? che alimetnatore/case hai? budget?

=Death Angel=
22-10-2014, 17:21
X =Death Angel=
se hai un case con una buona ventilazione e spazioso va bene, devi avere 30cm x la vga, cosnidera che ha temperature sulle ram più alte rispetto agli altri modelli custom in circolazione, ma nulla di esagerato, se hai un buon case si risolve
Si per il case no problem, per del gaming in full hd noterei differenze tra una 280 e una 290?
i 120€ di differenza ci sono? ne vale la pena?
Secondo me le xfx riscaldano di più rispetto alle altre..

Si, ne ho sentito parlare, alcuni però dicono che sia una delle migliori 280x..

celsius100
23-10-2014, 00:25
se usi i filtri di qualità buttati ad occhi chiusi sulla 290, se nn ti interessano particolarmente puoi guardare fra le 280X in promozione ni questi giorni, le XFX dobule dissipation, nn sono male, solo che vrm e ram nn sono ben dissipate, nn è grave e cmqse si ha un buon case nn e un problema
cmq voelndo fare le cose a regola d'arte il tutto e risolvibile al più montando una ventola in immissione d'aria nella parte laterale o inferiore del case

E-Pro
30-10-2014, 23:06
Ho letto l'articolo ma non so quanto sarei cpu limited con una di quelle schede menzionate in fascia bassa. La mia config è questa:
AMD Athlon 64 X2 5000+
M2N-MX SE Plus
2GB RAM (1.9 rilevati causa GPU on-board)
Monitor 19'' (1440x900)
Alimentatore da 600W

Vorrei poter giocare a titoli come Red Orchestra 2, in multi, senza problemi di fluidità - anche a dettagli bassi se necessario. Budget 100€ massimo.

zarizer
01-11-2014, 09:57
Buongiorno un consiglio su scheda video:
il computer è stato assemblato qualche anno fa per farci andare non giochi ma Premiere.

il processore è un E6750
2 Giga di memoria ddrII 1066 ma penso di portarla a 4/6 G
alimentatore Corsair 550W
scheda madre ottima asus PK5E wifi
la scheda grafica (ora guasta) era una 1950 pro 512 (all'epoca ottima)

volendo riprendere ad utililizzarlo per fotografia Lightroom e eventuale montaggi con premiere CHE SCHEDA VIDEO COMPRO?

ad esempio R7 240 // R7 250 ? meglio ddr5 vero?

Vi ringrazio molto, come sempre siete di grande aiuto. rocco

lollapalooza
01-11-2014, 10:06
Una qualunque... anche quella integrata va bene.
A meno di eclatanti news negli ultimi mesi (in cui non ho seguito la cosa), nessun software di fotoritocco o video editing sfrutta l'accelerazione 3D delle schede video... ma questo puoi controllarlo tra le specifiche dei software che utilizzi.

Molto meglio utilizzare quei soldi per un drive SSD o per un aumento di RAM.

zarizer
01-11-2014, 10:13
Una qualunque... anche quella integrata va bene.
A meno di eclatanti news negli ultimi mesi (in cui non ho seguito la cosa), nessun software di fotoritocco o video editing sfrutta l'accelerazione 3D delle schede video... ma questo puoi controllarlo tra le specifiche dei software che utilizzi.

Molto meglio utilizzare quei soldi per un drive SSD o per un aumento di RAM.
intanto ti ringrazio, mi lasci senza parole. non pensavo una cosa del genere; a suo tempo l'esperto di turno mi fece spendere un botto con la 1950pro.

lollapalooza
01-11-2014, 10:16
Può darsi che qualcosa sia cambiato, negli ultimi tempi non ho più seguito.
Leggi le specifiche dei software che utilizzi.

bemaffei
05-11-2014, 08:44
Sono un grafico/fotografo
uso due monitor Eizo CG porte DVI e dovo aggiornare la postazione
ho bisogno di molte porte USB!!

programmi Adobe CS6 (PS, AE, PR, AI, ID), forse in futuro CC
Corel X7 e programmi proprietari Canon e Gopro

Il lavoro con i video si sta intensificando ultimamente!!

Ho sentito parlare di CUDA e OPENGL

Consigli per scheda video da inserire in
questa configurazione che sto ultimando:

Scheda Madre 1150 ASUS Z97-DELUXE Intel Z97
Intel Core i7-4790K 4Ghz 8MB 1150 Haswell Refresh con GPU HD4600 84W BOX
DDR3 2400Mhz PC19200 32GB G. Skill TridentX CL10 1.5V (4x8GB)
Samsung SSD Serie 850 Pro 512GB SATA III
Western Digital 4TB WD4003FZEX 7200rpm 64MB Caviar Black SATA6
Alimentatore Corsair AX Serie AX860 80+ Platinum 860W Modular
CORSAIR Obsidian Series 550D Mid-Tower
Noctua NH-U12P SE2

(Non penso di fare overclock ma tra il 4790K e il 4790 ci sono 5 euro di differenza)

Grazie

lollapalooza
05-11-2014, 08:50
Ho sentito parlare di CUDA e OPENGL

Leggi almeno i messaggi dell'ultima pagina...

bemaffei
05-11-2014, 09:13
[QUOTE=lollapalooza;41738885]

Si gli ho letto ma penso che con la scheda integrata su scheda madre non si possono gestire alcune funzioni specialmente in Adobe Premiere (Mercery Playback Engine) c'è chi mi può dire di più nel merito??!! Schede professionali Quadro o altro, uso delle GTX per l'uso della GPU con Adobe ...

bemaffei
05-11-2014, 09:17
Leggi almeno i messaggi dell'ultima pagina...

Si gli ho letto ma penso che con la scheda integrata su scheda madre non si possono gestire alcune funzioni specialmente in Adobe Premiere (Mercery Playback Engine) c'è chi mi può dire di più nel merito??!! Schede professionali Quadro o altro, uso delle GTX per l'uso della GPU con Adobe ...

lollapalooza
05-11-2014, 09:25
"penso" non e' sufficiente...
Devi verificare, tra le specifiche dei software che utilizzi, quali sono le librerie compatibili (Cuda o altro).

bemaffei
05-11-2014, 09:50
"penso" non e' sufficiente...
Devi verificare, tra le specifiche dei software che utilizzi, quali sono le librerie compatibili (Cuda o altro).

ho trovato questo post del 2013 che mi ha fatto capire che c'è altro da capire

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/339609-consiglio-scheda-video-per-adobe.html

vabbè continuo a studiare OK!!!

celsius100
05-11-2014, 21:05
ho trovato questo post del 2013 che mi ha fatto capire che c'è altro da capire

http://www.tomshw.it/forum/schede-video/339609-consiglio-scheda-video-per-adobe.html

vabbè continuo a studiare OK!!!
Ciao
mi sa che è melgio se apri una discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
cosi si può parlare di tutto
xke ad esmepio se nn fai oc dovresti rpendere un 4770/4790 senza la K ed una mobo H97 e ralative ram da 1600Mhz
il vantaggioe che si risprmia abbastanza senza intaccare le prestazioni
x la vga potresti puntare su una R9 280 3gb nn serve di più
x l'ali basta una versione da 550W, ad esmepio seasonic G550

lollapalooza
05-11-2014, 21:13
Ma anche della R9 non se ne fa niente se i software che utilizza non la supportano... e i 3 GB di RAM resteranno tutti vuoti, se i software che lui usa non la utilizzano...

Spenderebbe soldi inutilmente.
Deve verificare le specifiche dei software che utilizza.

bemaffei
06-11-2014, 08:35
Ciao
mi sa che è melgio se apri una discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138
cosi si può parlare di tutto
xke ad esmepio se nn fai oc dovresti rpendere un 4770/4790 senza la K ed una mobo H97 e ralative ram da 1600Mhz
il vantaggioe che si risprmia abbastanza senza intaccare le prestazioni
x la vga potresti puntare su una R9 280 3gb nn serve di più
x l'ali basta una versione da 550W, ad esmepio seasonic G550

Non so se farò OC (in passato è servito!!) al momento non c'è differenza di costo tra 4770 e 4790
mentre tra k e senza 9,00 Euro in più!!!

Secondo me i 32Gb di RAM mi serviranno anche più della GPU e un 4x8Gb a 2400 costano + 25,00 Euro rispetto alle 1600!! Calcolando che voglio di marca (Corsair o G.Skill!)

La MB è pensata per
2 PCI-E 3.0 presenti (ci posso mettere una GPU in futuro per usarla come acceleratore!!)
doppia porta lan
migliori specifiche audio
USB migliore gestione
e tante cosette da "deluxe!"
e qui abbiamo +60,00 Euro

In una configurazione da 2000 Euro le 100 di differenza non sono poi tanto (ho scartato i nuovi socket 2013-3 per il costo eccessivo rispetto alle prestazioni!!)

Per la scheda video è ufficiale che gli effetti in Adobe funzionano solo con queste schede http://helpx.adobe.com/it/premiere-pro/system-requirements.html

Mentre tutte le GTX NVIDIA possono essere "unlock" - NO LE AMD con CS6 - con CC cambia!!!
http://www.studio1productions.com/Articles/PremiereCS5.htm

celsius100
06-11-2014, 22:58
prova a fare una cofnigurazione con il 4770, una mobo H97 come la MSI H97 guard pro, le ram in versione 1600Mhz e come disis un arcti freezer 13, di solito la differenza è più di 100 euro, le prestazioni sono le stesse se nn fai overclock :)
se vuio metterci due vga potresti suare una gigabyte GA-Z97X-UD3H, ha un buon audio, buona quantita di porte usb e se ti serve la doppia lan basta comprare una schedina aggiuntiva

Storm_
08-11-2014, 13:07
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una GTX 980 (marchiata Gigabyte) che ho trovato nuova al prezzo di 520€. Secondo voi è un buon prezzo? Conviene prenderla ora? Intorno a metà dicembre potrebbe calare?

Grazie delle risposte, spero di aver postato nel topic giusto :).

celsius100
08-11-2014, 15:17
Salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una GTX 980 (marchiata Gigabyte) che ho trovato nuova al prezzo di 520€. Secondo voi è un buon prezzo? Conviene prenderla ora? Intorno a metà dicembre potrebbe calare?

Grazie delle risposte, spero di aver postato nel topic giusto :).
Ciao
in linea di principio sono soldi rpecati in quanto la GTX 970 o una R) 290X hanno prestazioni simili e costano anche 200 euro inmeno
cmq diepnde sempre dall'uso ceh fai del pc, descrivi bene, se fai solo gaming a che risoluzione/impostazioni di qulaità giochi? a cosa in particolare? il resto del tuo pc com'è composto?

flai
14-11-2014, 15:33
Ciao a tutti,

pensavo di fare un upgrade alla seguente configurazione:

- Case: Thermaltake xaser V
- Ali: XFX XTR 550
- Scheda Madre: asrock a75 extreme 6
- CPU: amd a8 3870 black edition
- RAM: 2x2 kingston khx1600c9d3k2/4gx

aggiungendo una scheda video da mettere in crossfire con quella integrata nella mia APU. Mi sembra di aver capito che al massimo posso puntare a una HD 6670, ma ne ho trovate sia da 1 gb ddr5 che da 2gb ddr3: cosa consigliereste? Il mio uso è più multimediale/video che gioco...

Grazie anticipatamente

fracama87
15-11-2014, 16:29
Ciao a tutti la ventola della mia sapphire hd7750 1gb sta cioccando (in questi giorni saltuariamente fallisce il boot, il pc sembra andare ma lo schermo resta nero e altre volte parte al boot con un rumore fortissimo proveniente dalla ventola come se il motorino fosse allo stremo). due ore fa si è bloccato windows e al riavvio non partiva (provato più volte e restava sempre lo schermo spento) ho aperto il case e il led della vga sulla mobo era acceso.

Ho provato a cambiare la pasta sulla gpu non so se è quello o il motorino che si è riposato ma è ripartita. Ora ho abbassato i clock della memoria e del core e anche l'andamento della velocità della ventola :)

Però secondo me sta cioccando. Sto comprando anche un ssd e per la scheda video volevo aspettare l'uscita delle r9 3xx per prendere sempre una fascia media tipo una r9 370 (o una 270x a buon prezzo...) ora come ora per i soldi che avrei non riuscirei a fare un gran upgrade... quindi avete un consiglio per una ventola o un dissipatore sostitutivo? :D

Altrimenti se non trovo una soluzione valida (sia come efficacia sia come costi) una GTX 750 Ti come la vedete rispetto alla mia? com'è il supporto driver e per quanto dovrebbero continuare a supportarla? (non ho mai avuto invidia).

Grassie :D

ps. non gioco granchè, al momento come prestazioni una hd7750 non è entusiasmante ma è sufficiente

celsius100
15-11-2014, 17:15
Ciao a tutti,

pensavo di fare un upgrade alla seguente configurazione:

- Case: Thermaltake xaser V
- Ali: XFX XTR 550
- Scheda Madre: asrock a75 extreme 6
- CPU: amd a8 3870 black edition
- RAM: 2x2 kingston khx1600c9d3k2/4gx

aggiungendo una scheda video da mettere in crossfire con quella integrata nella mia APU. Mi sembra di aver capito che al massimo posso puntare a una HD 6670, ma ne ho trovate sia da 1 gb ddr5 che da 2gb ddr3: cosa consigliereste? Il mio uso è più multimediale/video che gioco...

Grazie anticipatamente
Ciao
più che in crossfire puoi metterci una vga veloce ed usare solo quella
adesso in cosa vuoi migliorare?

Ciao a tutti la ventola della mia sapphire hd7750 1gb sta cioccando (in questi giorni saltuariamente fallisce il boot, il pc sembra andare ma lo schermo resta nero e altre volte parte al boot con un rumore fortissimo proveniente dalla ventola come se il motorino fosse allo stremo). due ore fa si è bloccato windows e al riavvio non partiva (provato più volte e restava sempre lo schermo spento) ho aperto il case e il led della vga sulla mobo era acceso.

Ho provato a cambiare la pasta sulla gpu non so se è quello o il motorino che si è riposato ma è ripartita. Ora ho abbassato i clock della memoria e del core e anche l'andamento della velocità della ventola :)

Però secondo me sta cioccando. Sto comprando anche un ssd e per la scheda video volevo aspettare l'uscita delle r9 3xx per prendere sempre una fascia media tipo una r9 370 (o una 270x a buon prezzo...) ora come ora per i soldi che avrei non riuscirei a fare un gran upgrade... quindi avete un consiglio per una ventola o un dissipatore sostitutivo? :D

Altrimenti se non trovo una soluzione valida (sia come efficacia sia come costi) una GTX 750 Ti come la vedete rispetto alla mia? com'è il supporto driver e per quanto dovrebbero continuare a supportarla? (non ho mai avuto invidia).

Grassie :D

ps. non gioco granchè, al momento come prestazioni una hd7750 non è entusiasmante ma è sufficiente

Ciao
x sostituirla basta una R7 260X anche con meno di 100 euro te la caveresti avendo anche un buon boost di prestazioni in più

fracama87
15-11-2014, 17:51
Ciao
x sostituirla basta una R7 260X anche con meno di 100 euro te la caveresti avendo anche un buon boost di prestazioni in più

Lo so... ma sono più uno da "grandi salti prestazionali" :D Cioè la spesa deve essere mooolto ben giustificata e mi aspetto che visto amd con la serie 2xx ha largamente ripreso la serie 7xxx con le prossime 3xx il salto sarà invece notevole, quindi acquistare ora sarebbe economicamente sfavorevole :D

in più questo è anche il periodo delle spese per la fotografia oltre all'ssd (reflex nuova, un obbiettivo e filtri...) dovrei aprire un mutuo ahahaha già la spesa per il dissi è un imprevisto :p

Ho trovato l'accelero l2 plus e l'accellero s2 plus e li sto valutanto :D l'accellero s2 plus mi ispira un pelino di più perchè in futuro con la ventolina aggiuntiva potrei metterlo anche su una prossima scheda se fosse oltre i 120w...

Storm_
16-11-2014, 01:00
Ciao
in linea di principio sono soldi rpecati in quanto la GTX 970 o una R) 290X hanno prestazioni simili e costano anche 200 euro inmeno
cmq diepnde sempre dall'uso ceh fai del pc, descrivi bene, se fai solo gaming a che risoluzione/impostazioni di qulaità giochi? a cosa in particolare? il resto del tuo pc com'è composto?

Ciao grazie della risposta e scusa il ritardo della mia... La configurazione non è definitiva però dovrebbe essere così:
i7 4790k
Corsair h100i
MSI Z97 GAMING 7
GeForce GTX 980
XFX ProSeries 750W
Corsair 8GB DDR3 2x4GB 2400mhz
Io vorrei giocare un po' a tutto, ma soprattutto a FPS (in particolare Crysis 3 e Battlefield). Per quanto riguarda la risoluzione pensavo di prendere un monitor 2k, ovviamente a impostazioni maxate se è possibile.

Ciao

Inviato dal mio SM-N9005

flai
16-11-2014, 22:46
Ciao
più che in crossfire puoi metterci una vga veloce ed usare solo quella
adesso in cosa vuoi migliorare?

Ciao, ho sbagliato termine, l'AMD lo chiama Dual Graphics​: http://www.amd.com/it-it/innovations/software-technologies/technologies-gaming/dual-graphics#desktop

Mi interessa migliorare con l'elaborazione grafica e video, dei giochi mi importa poco...

fracama87
17-11-2014, 13:13
Lo so... ma sono più uno da "grandi salti prestazionali" :D Cioè la spesa deve essere mooolto ben giustificata e mi aspetto che visto amd con la serie 2xx ha largamente ripreso la serie 7xxx con le prossime 3xx il salto sarà invece notevole, quindi acquistare ora sarebbe economicamente sfavorevole :D

in più questo è anche il periodo delle spese per la fotografia oltre all'ssd (reflex nuova, un obbiettivo e filtri...) dovrei aprire un mutuo ahahaha già la spesa per il dissi è un imprevisto :p

Ho trovato l'accelero l2 plus e l'accellero s2 plus e li sto valutanto :D l'accellero s2 plus mi ispira un pelino di più perchè in futuro con la ventolina aggiuntiva potrei metterlo anche su una prossima scheda se fosse oltre i 120w...

Ho messo l'accellero s1 plus (non s2 mi ero confuso) nel carrello su un noto sito per 21€.. ma per il momento aspetto :D

ho abbassato gli rpm della ventola e le frequenze con msi e ora sembra reggere bene (ed è pure silenziosa) tanto è freddo fino all'estate le temperature rimarranno sotto controllo :D

celsius100
20-11-2014, 01:05
Ciao grazie della risposta e scusa il ritardo della mia... La configurazione non è definitiva però dovrebbe essere così:
i7 4790k
Corsair h100i
MSI Z97 GAMING 7
GeForce GTX 980
XFX ProSeries 750W
Corsair 8GB DDR3 2x4GB 2400mhz
Io vorrei giocare un po' a tutto, ma soprattutto a FPS (in particolare Crysis 3 e Battlefield). Per quanto riguarda la risoluzione pensavo di prendere un monitor 2k, ovviamente a impostazioni maxate se è possibile.

Ciao

Inviato dal mio SM-N9005
budget permettendo allora monterei una coppia di gigabyte R9 290X
oppure sempre gigabyte GTX 970

Ciao, ho sbagliato termine, l'AMD lo chiama Dual Graphics​: http://www.amd.com/it-it/innovations/software-technologies/technologies-gaming/dual-graphics#desktop

Mi interessa migliorare con l'elaborazione grafica e video, dei giochi mi importa poco...
che budget avresti a disposizione?

Ho messo l'accellero s1 plus (non s2 mi ero confuso) nel carrello su un noto sito per 21€.. ma per il momento aspetto :D

ho abbassato gli rpm della ventola e le frequenze con msi e ora sembra reggere bene (ed è pure silenziosa) tanto è freddo fino all'estate le temperature rimarranno sotto controllo :D

beh se tira avanti cosi bene :)

flai
21-11-2014, 15:06
che budget avresti a disposizione?

pensavo ad un centinaio di euro...

celsius100
22-11-2014, 14:03
pensavo ad un centinaio di euro...

hai pensato di aggioranre la scheda madre? con un nuovo modello, ad esmpeio MSI A78 o A88 E45, circa 50 euro, potrensti andare a montare cpu con grafica itnegrata più potenti (A8 7600 o A10 7700, cica 90-120 euro,
recuperando parte della spesa rivendendo i comopnenti attuali)

flai
23-11-2014, 15:19
hai pensato di aggioranre la scheda madre? con un nuovo modello, ad esmpeio MSI A78 o A88 E45, circa 50 euro, potrensti andare a montare cpu con grafica itnegrata più potenti (A8 7600 o A10 7700, cica 90-120 euro,
recuperando parte della spesa rivendendo i comopnenti attuali)

Magari ci penso... Con la mia attuale configurazione però, il massimo che posso prendere è una hd6670 2gb in "dual graphics", sbaglio?

celsius100
24-11-2014, 08:07
I programmi cmq nn si avvantaggiano molto del dual graphics, x cui puoi puntare una scheda dedicata e usare solamente quella

flai
24-11-2014, 15:03
Quali consiglieresti entro i 100 euro?

Grazie

Storm_
24-11-2014, 18:18
Ciao a tutti, scrivo ancora per chiedere un consiglio su che scheda video prendere. Stavolta è per un pc con un Intel Core 2 Quad Q6600 con 3GB di ram. L'uso principale è giocare a Minecraft (senza mod, o con poche mod) in risoluzione 1440x900. Grazie di nuovo :)

Ah dimenticavo il budget massimo è di circa 100€

Massimo83
24-11-2014, 19:40
Dubbio:

questa

ASUS STRIX GTX 970 OC 4GB (http://www.asus.com/us/Graphics_Cards/STRIXGTX970DC2OC4GD5/specifications/) a € 366

o questa

ZOTAC GTX 780 AMP! 3GB (http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-700-series/gtx-780/product/gtx-780/detail/geforce-gtx-780-amp-edition-3/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html) a € 390

o questa

ZOTAC GTX 970 (http://www.zotac.com/it/products/graphics-cards/geforce-900-series/gtx-970/product/gtx-970/detail/geforce-gtx-970/sort/starttime/order/DESC/amount/10/section/specifications.html) a 334€

risposte motivate ^_^

grazie

celsius100
25-11-2014, 18:41
Quali consiglieresti entro i 100 euro?

Grazie

una R7 250X
cmq io penserei anche al cabmio di cpu, con quella stessa cifra trovi gia degli A8 ceh hanno sia cpu che gpu integrata più veloci di quelle che hai ora, poi con la vendita della tua, ti ripaghi anche la nuova scheda madre
cosi hai due guadagni anzichè uno solo :)

X Storm_
che aliemtnatore e shceda admre hai?
la tua attuale vga nn regge mincecraft, che modello è?

X Massimo83
a cosa giochi, a quale risoluzione, con quali impostazioni di qualità? la devi mettere in uno dei pc in firma?
cmq la strix può andare, anceh se è un pò cara, la 780 nn la rpenderei nenahce a 100 euro in meno, le zotac dualfan hanno qualceh piccolo problmea nell'assemblaggio (i dissi usati nn sono ottimali, quindi scaldano piu del normale)

Storm_
25-11-2014, 20:14
una R7 250X
cmq io penserei anche al cabmio di cpu, con quella stessa cifra trovi gia degli A8 ceh hanno sia cpu che gpu integrata più veloci di quelle che hai ora, poi con la vendita della tua, ti ripaghi anche la nuova scheda madre

X Storm_

X Massimo83
a cosa giochi, a quale risoluzione, con quali impostazioni di qualità? la devi mettere in uno dei pc in firma?
cmq la strix può andare, anceh se è un pò cara, la 780 nn la rpenderei nenahce a 100 euro in meno, le zotac dualfan hanno qualceh piccolo problmea nell'assemblaggio (i dissi usati nn sono ottimali, quindi scaldano piu del normale)

Purtroppo ora non so il ne il modello della PSU ne della scheda madre perchè è per il pc di un mio conoscente... Comunque da quello che mi dice (visto che non ho ancora potuto provarlo) lagga parecchio. Penso che usi l'integrata ;)
Grazie della risposta
Ciao

celsius100
26-11-2014, 11:08
mi serve un consiglio,vorrei cambiare gpu, e magari provare una nvidia,però sinceramente non vorrei spendere un capitale,con la mia attuale 7870oc,non ho grossi problemi, non sono uno smanettone di setting e filtri iper pompati,mi basta giocare decentemente in full hd,gioco a pes e ad alcuni giochi must have,
ultimamente con i driver amd, ho sempre problemi,blue screen,e o poche funzioni, per esempio mi piacerebbe provare il downsampling di nvidia,con questa che ho ora, ho smanettato 3 giorni con programmi vari :S

però sinceramente ora con i mantle, non so se sia cambiato qualcosa e quindi meglio puntare su amd

il budget e + o - 200 €

questa è la mia config, sperando che non serva cambiare anche altro per avere una nuova gpu

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 7 Pro Rev.2 Soket Intel Amd
Ventola Arctic Cooling F12 Pro 120mm
Card Reader ICY-BOX IB-863-B Nero
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Gigabyte Ati AMD Radeon HD 7870 OC Core 1100MHz Memory DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP
CPU Intel Core i5-3470 3,2GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB
Case Midi Tower Cooler Master K280 USB3 Nero ATX
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata
Alimentatore PC Cooler Master B600 600W

le ram non sono 2x4 ma 3x4gb,mi hanno regalato un banco, ma sempre stessa marca e tipo ed in più ce un ssd della kingstone

grazie!
Ciao
x il downsampling servono giochi compatiibli e vga di fascia davvero alta
nel tuo caso potresti rpendere una GTX 760, ma il downsampling la strozzrebbe abbastanza
coem rpestazioni nn acmbierebbe moltissimo dalla tua vga attuale però
circa un 15% di differenza
io ti consiglierei di usare almeno una R9 285, in modo da guadagnare un 20-25% in più (nn è moltissima la differenza, ma con i giochi più pesanti si vede)
una sapphire Dual-X 285 la trovi sui 200-210 euro (vedi da esempio da tao-pc)
oppure una R9 280X, x avere un 20% circa di margine dalla tua attuale vga (solo che qui come rpezzi arriviamo sui 220-235 euro)

Purtroppo ora non so il ne il modello della PSU ne della scheda madre perchè è per il pc di un mio conoscente... Comunque da quello che mi dice (visto che non ho ancora potuto provarlo) lagga parecchio. Penso che usi l'integrata ;)
Grazie della risposta
Ciao
appena riesci a scoprirli vediamo cosa si può montarci su

_TOKI_
26-11-2014, 16:48
Ciao a tutti, scrivo ancora per chiedere un consiglio su che scheda video prendere. Stavolta è per un pc con un Intel Core 2 Quad Q6600 con 3GB di ram. L'uso principale è giocare a Minecraft (senza mod, o con poche mod) in risoluzione 1440x900. Grazie di nuovo :)

GTX 750.

Specie se hai un alimentatore potenzialmente non all'altezza.

celsius100
27-11-2014, 00:25
grazie :) forse allora è meglio aspettare che esca qualcosa di "veramente" nuovo sul mercato,anche perchè mi è parso di capire che ste ste R,non sono altro che le ultime HD rinominate :S

e una cosa del tutto normale, nn capita mai che una vga della nuova serie da 100 euro vada più veloce di una della serie precedente da 350 euro, x cui escono i nuovi modelli e quelli precedenti vengono scalati a posizioni di fascia di prezzo e prestazioni più basse
cmq la 285 e una scheda compeltamente nuova, supporta cose come true audio, free sync, ecc... nn è una HD 7xx0, l'architettura è differente
invece la 280X e una 7970Ghz edition ad un prezzo quasi dimezzato

samuelx
27-11-2014, 07:54
ciao a tutti ragazzi, è da tempo che non seguo più le schede video nel deettaglio quindi volevo chiedervi un consiglio. il mio pc è cpu q6600 4gb ram e come scheda video ho in sli 2 9800gtx+ ora una delle 2 schede video presenta artefatti già dal bios mentre l'altra se installo i driver quando arriva in windows si presenta lo schermo nero al posto della schermata utenti. Ora volevo sostituirle con una di analoga potenza, cosa mi consigliate? a me interessa solamente che abbia la possibilità di collegarci monitor dvi e tv in hdmi quindi credo che ora tutte le schede video ne sono provviste. mi consigliate una scheda nvidia anche "vecchia", magari anche usata da non spendere moltissimo. grazie a tutti

p.s. ora utilizzo il pc solo per internet, photoshop e autocad.

lollapalooza
27-11-2014, 08:00
p.s. ora utilizzo il pc solo per internet, photoshop e autocad.
Per questo va bene una qualunque scheda video anche da 30 o 40 euro...
Quindi vai tranquillo.

samuelx
27-11-2014, 08:08
Per questo va bene una qualunque scheda video anche da 30 o 40 euro...
Quindi vai tranquillo.

quindi una nvidia 650 o 580 vanno bene?

celsius100
27-11-2014, 23:41
quindi una nvidia 650 o 580 vanno bene?

Ciao
bisogna vedere che pci-e ha a tua scheda madre
xke generalemtne schede amdri vecchiotte posso dare problemi di incmopatibilità con vga più recenti, in liena di principio la probabilità maggiore di nn aver problemi si ha usando vga che nn superino la generazione ge force 500 o la radeon HD 4000
che ali usi?

ok grazie, beh non intendevo dire una scheda da 100, deve andare come una da 350 euro, ma x esempio la mia la pagai sui 200, e prendere ora una R a 200 euro, siamo sempre li a prestazioni, tanto vale non cambiarla, meglio aspettare,l'unica cosa che me la farebbe cambiare per avere pressoche le stesse prestazioni è il free sync

beh xke hai preso una scheda buona in qualità-prezzo :D
ad esempio oggi con circa 200 euro ci si rpende una 280X che è circa il 30-35% piu veloce della tua, la differenza nn è esagerata ma coi giochi piu moderni o i filtri di qualita si vede, come passaggio da una generazione all'altra nn è male

samuelx
28-11-2014, 10:26
Ciao
bisogna vedere che pci-e ha a tua scheda madre
xke generalemtne schede amdri vecchiotte posso dare problemi di incmopatibilità con vga più recenti, in liena di principio la probabilità maggiore di nn aver problemi si ha usando vga che nn superino la generazione ge force 500 o la radeon HD 4000
che ali usi?

attualmente un corsair 600, considerando che avevo in sli 2 9800gtx+ non dovrebbero esserci problemi ora con una sola scheda video.

la scheda madre che uso è asus p5q-e

celsius100
29-11-2014, 12:05
se vuuoi la sicurezza al 100% ti direi di cercare nell'usao ge force 500 o la radeon HD 4000
cmq ho visto anche diverse p5q supportare vga nuove, il rischio di incopmatibilita purtroppop e random e nn si può sapere rpima se va o no, come vga moderna potresti usare una R7 250X/260X

samuelx
01-12-2014, 22:04
se vuuoi la sicurezza al 1005 ti direi di cercare nell'usao ge force 500 o la radeon HD 4000
cmq ho visto anche diverse p5q supportare vga nuove, il rischio di incopmatibilita purtroppop e random e nn si può sapere rpima se va o no, come vga moderna potresti usare una R7 250X/260X

Ho trovato una Asus 470 a 55€ e una Asus 570 a 80€ secondo voi cosa mi convienw prendere in proporzioni e anche al mio sistema.

Ciao e grazie per i consigli.

celsius100
02-12-2014, 00:26
ce da vedere il modello preciso del tuo aliemtnatore xke quelle scede sono abbastanza assetate di watt
sennò puio cercare una GTX 560 hce è a metà fra le due, x quel che devi fare va bene e consuma un pò meno (nn come un modello nuovo, ma sicurametnte se il tuo ali è di qualità almeno discreta la regge)

samuelx
02-12-2014, 11:36
ce da vedere il modello preciso del tuo aliemtnatore xke quelle scede sono abbastanza assetate di watt
sennò puio cercare una GTX 560 hce è a metà fra le due, x quel che devi fare va bene e consuma un pò meno (nn come un modello nuovo, ma sicurametnte se il tuo ali è di qualità almeno discreta la regge)

Come ho scritto poco sopra è un corsair 600w che ha la "garanzia dello sli" infatti alimentava 2 9800 gtx+ senza mai un problema

edit: ecco il modello (http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817139048)

celsius100
03-12-2014, 00:35
puo reggere anche una 570, magari riesci a strapparla via x 70 euro :)

DakmorNoland
05-12-2014, 09:48
Io sto pensando di fare un upgrade della scheda video con il sistema in firma...l'i5 750 lo tengo a 3.2Ghz in daily con Turbo abilitato.

Attualmente mi pare che la scelta sia tra:

280 liscia 170-180€

280X 220€ (non mi sembra che convenga con la 290 a 30 euro in più)

290 lisca 250€

970 gtx 310€ (anche se adesso trovarla a questo prezzo non è facile)

Voi cosa mi consigliate? A me pare che con la 280 liscia giri quasi tutto, considerando che le console montano l'equivalente di una 7790 se va bene, che va più o meno come la mia attuale 5850...

celsius100
07-12-2014, 01:16
Ciao
dipende a cosa vorresti giocare ed a quale risoluizone/impostazioni di qualità?

Bowers and Wilkins
07-12-2014, 08:55
.

DakmorNoland
07-12-2014, 14:08
Ciao
dipende a cosa vorresti giocare ed a quale risoluizone/impostazioni di qualità?

Guarda sono rimasto un pò indietro, in questi giorni ho iniziato Far Cry 3, ho messo Ultra e a 1920x1080 con mia grande sorpresa gira fluido...L'AA lo tengo sempre a 2x, di più lo trovo inutile...di solito le ombre non mi interessano, provo a metterle al massimo, se ho rallentamenti le metto su medio o basso, perchè onestamente alle ombre ci faccio zero caso. Certo Far Cry 3 ho visto che volendo si può aumentare la distanza della visuale, ma a me va benissimo quella di default...

Dovrei giocare anche Bioshock Infinite, ma credo che anche quello lo posso tenere tutto al massimo o quasi...

I giochi che mi preoccupano di più sono AC 3, Black Flag, ecc. a parte che onestamente non so se ho ancora voglia di giocare a ste polpette trite e ritrite...

Mi incuriosisce Far Cry 4...il mio amico che si è appena preso la 970 dice che con tutto al massimo è uno spettacolo!!

Non credo di poter far girare Far Cry 4 al max con la mia 5850, però sicuramente ottengo una grafica migliore, che su Xbox One o PS4... quindi conviene davvero cambiare scheda video? Boh... ho la scimmia però onestamente sono moooolto indeciso.

Anche Thief ho visto che su Ultra è pesante, però con impostazioni più basse vale lo stesso discorso di prima, lo giocherei cmq e con grafica superiore alle attuali console credo...

Ho visto che la 280 riesce a far girare tutto a dettaglio Alto, ma inizia ad arrancare su Ultra in certi titoli...

Probabilmente la 290 sarebbe perfetta e più che sufficiente per me, ma al momento sull'Amazzone hanno la Trix a 269, ma bisogna aspettare 3-5 settimane per la spedizione, degli altri shop non mi fido molto, tranne di uno vicino a casa che ha la DirectCU II sempre a 269. Non è male ma purtroppo hanno usato lo stesso dissipatore per le Nvidia, quindi sulle AMD le temperature non sono il massimo. :-( E onestamente spendere più di 270 per la 290 liscia non mi va.

Le 970 sono salite tutte di prezzo, ma potrei reperire la Gainward Phantom a 325 non tanto lontano da casa...

Troppi dubbi!!! :muro:

Cmq ricapitolando gioco a 1920x1080 AA 2x, se c'è da disabilitare qualche ombra non è un problema. :p

squigly
09-12-2014, 08:23
allora alla fine prenderò una 970
1)GALAX GeForce GTX 970 OC Silent "Infinity Black Edition" 4096MB GDDR5 PCI-Express Graphics Card
2)OcUK GeForce GTX 970 "NVIDIA 970 Cooler Edition" 4096MB GDDR5 PCI-Express Graphics Card
3)OcUK Tech Labs H2O Custom GeForce GTX 970 OC Silent "Infinity Black Edition" 4096MB GDDR5 PCI-Express Graphics Card - Thermosphere Edition

celsius100
11-12-2014, 22:53
Guarda sono rimasto un pò indietro, in questi giorni ho iniziato Far Cry 3, ho messo Ultra e a 1920x1080 con mia grande sorpresa gira fluido...L'AA lo tengo sempre a 2x, di più lo trovo inutile...di solito le ombre non mi interessano, provo a metterle al massimo, se ho rallentamenti le metto su medio o basso, perchè onestamente alle ombre ci faccio zero caso. Certo Far Cry 3 ho visto che volendo si può aumentare la distanza della visuale, ma a me va benissimo quella di default...

Dovrei giocare anche Bioshock Infinite, ma credo che anche quello lo posso tenere tutto al massimo o quasi...

I giochi che mi preoccupano di più sono AC 3, Black Flag, ecc. a parte che onestamente non so se ho ancora voglia di giocare a ste polpette trite e ritrite...

Mi incuriosisce Far Cry 4...il mio amico che si è appena preso la 970 dice che con tutto al massimo è uno spettacolo!!

Non credo di poter far girare Far Cry 4 al max con la mia 5850, però sicuramente ottengo una grafica migliore, che su Xbox One o PS4... quindi conviene davvero cambiare scheda video? Boh... ho la scimmia però onestamente sono moooolto indeciso.

Anche Thief ho visto che su Ultra è pesante, però con impostazioni più basse vale lo stesso discorso di prima, lo giocherei cmq e con grafica superiore alle attuali console credo...

Ho visto che la 280 riesce a far girare tutto a dettaglio Alto, ma inizia ad arrancare su Ultra in certi titoli...

Probabilmente la 290 sarebbe perfetta e più che sufficiente per me, ma al momento sull'Amazzone hanno la Trix a 269, ma bisogna aspettare 3-5 settimane per la spedizione, degli altri shop non mi fido molto, tranne di uno vicino a casa che ha la DirectCU II sempre a 269. Non è male ma purtroppo hanno usato lo stesso dissipatore per le Nvidia, quindi sulle AMD le temperature non sono il massimo. :-( E onestamente spendere più di 270 per la 290 liscia non mi va.

Le 970 sono salite tutte di prezzo, ma potrei reperire la Gainward Phantom a 325 non tanto lontano da casa...

Troppi dubbi!!! :muro:

Cmq ricapitolando gioco a 1920x1080 AA 2x, se c'è da disabilitare qualche ombra non è un problema. :p
direi ceh ti può bastare una 280X/780, ma a questi rpezzi prendi la R9 290 è davvero invitante, a lviello di rpestazioni se la gioca cone le più grandi 970/290X, ma cede un 10% x cui abbastanza trascurabile

greypilgrim85
12-12-2014, 07:23
BUongiorno! Fra la r9 290 custom xfx e la asus con directcuII qual è la più silenziosa? Le avevo viste intorno ai 300, pensavo di farmi un regalo :P Oppure meglio puntare alle 280? Fondamentalmente gioco a Dragon Age, Batman, e più di FHD non vado :D

DakmorNoland
12-12-2014, 09:50
direi ceh ti può bastare una 280X/780, ma a questi rpezzi prendi la R9 290 è davvero invitante, a lviello di rpestazioni se la gioca cone le più grandi 970/290X, ma cede un 10% x cui abbastanza trascurabile

Alla fine mi son fatto prendere dalla scimmia e ho preso la 970 Windforce OC (quella senza backplate) per 360...:muro: Se non altro ha un gioco incluso, quindi è come pagarla almeno 35€ in meno...

BUongiorno! Fra la r9 290 custom xfx e la asus con directcuII qual è la più silenziosa? Le avevo viste intorno ai 300, pensavo di farmi un regalo :P Oppure meglio puntare alle 280? Fondamentalmente gioco a Dragon Age, Batman, e più di FHD non vado :D

Beh direi che la 290 va benissimo per quello a cui giochi, la xfx non la conosco onestamente, la directcu II è molto silenziosa, però le hanno montato lo stesso dissipatore che hanno usato per la 780, senza adattare le heatpipe, quindi pur essendo silenziosissimo, le temperature sono sugli 83 gradi...:muro:

Ma cmq non è un problema visto che la 290 regge tranquillamente sino ai 95°, finchè stai sotto agli 85 sei a posto...Dipende se vuoi overcloccare o meno...se overclocchi meglio la Sapphire Trix direi...

Prova a vedere se trovi più info sulla XFX, che sfortunatamente non conosco...

greypilgrim85
12-12-2014, 11:05
Beh direi che la 290 va benissimo per quello a cui giochi, la xfx non la conosco onestamente, la directcu II è molto silenziosa, però le hanno montato lo stesso dissipatore che hanno usato per la 780, senza adattare le heatpipe, quindi pur essendo silenziosissimo, le temperature sono sugli 83 gradi...:muro:

Ma cmq non è un problema visto che la 290 regge tranquillamente sino ai 95°, finchè stai sotto agli 85 sei a posto...Dipende se vuoi overcloccare o meno...se overclocchi meglio la Sapphire Trix direi...

Prova a vedere se trovi più info sulla XFX, che sfortunatamente non conosco...

noo di oc non mi interessa nulla... basta che duri XD Più che altro mi interessava la soluzione più silenziosa e che entri nel mio case, un Bitfenix Prodigy.

Alla fine meglio puntare una 290, così dura un po' oppure su 280/285? A me incuriosiva anche provare Mantle.

DakmorNoland
12-12-2014, 11:16
noo di oc non mi interessa nulla... basta che duri XD Più che altro mi interessava la soluzione più silenziosa e che entri nel mio case, un Bitfenix Prodigy.

Alla fine meglio puntare una 290, così dura un po' oppure su 280/285? A me incuriosiva anche provare Mantle.

Meglio 290!! La 290 è ancora una bestia assurda!! La 280X è nettamente sotto, e la 285/280 vanno ancora meno della 280X...quindi vai di 290 che sei tranquillo! Fai girare anche AC Unity senza problemi.

Sì cmq la Direct CU II ha un ottimo dissipatore, puoi andare tranquillo, solo le temperature sono un pò altine rispetto ad altri...ma niente di preoccupante, soprattutto se non overclocchi. Calcola che la 290 Reference arriva a 95-100° di temperature... Quindi già stare sotto gli 85° va bene. Altri dissipatori però fanno meglio, tipo 65-75 gradi...

EDIT: In realtà pensavo peggio, stavo riguardando questi grafici e direi che non è niente male anche come temperature. Forse era la 290X che scaldava di più...

http://www.hardocp.com/images/articles/1400452715LlvDyRrBu4_9_2.png

http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=8701&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1

greypilgrim85
12-12-2014, 13:28
Meglio 290!! La 290 è ancora una bestia assurda!! La 280X è nettamente sotto, e la 285/280 vanno ancora meno della 280X...quindi vai di 290 che sei tranquillo! Fai girare anche AC Unity senza problemi.

Sì cmq la Direct CU II ha un ottimo dissipatore, puoi andare tranquillo, solo le temperature sono un pò altine rispetto ad altri...ma niente di preoccupante, soprattutto se non overclocchi. Calcola che la 290 Reference arriva a 95-100° di temperature... Quindi già stare sotto gli 85° va bene. Altri dissipatori però fanno meglio, tipo 65-75 gradi...

EDIT: In realtà pensavo peggio, stavo riguardando questi grafici e direi che non è niente male anche come temperature. Forse era la 290X che scaldava di più...

Grazie! Gentilissimo!!! :) Gli altri modelli a cui accenni, quali sarebbero? Ho visto i Tri-x e simili, ma ora un affare del genere con tutte quelle ventole, non mi fa voglia di mettere un ventilatore nel case XD Già due mi pare tanto ^^ Cmq il modello xfx è questo:
http://www.xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-series/amd-radeon-r9-290-double-dissipation-edition-r9-290a-edfd

Però trovo recensioni un po' discordanti: a chi piace, chi dice essere una soluzione nella norma ecc XD

DakmorNoland
12-12-2014, 14:10
Grazie! Gentilissimo!!! :) Gli altri modelli a cui accenni, quali sarebbero? Ho visto i Tri-x e simili, ma ora un affare del genere con tutte quelle ventole, non mi fa voglia di mettere un ventilatore nel case XD Già due mi pare tanto ^^ Cmq il modello xfx è questo:
http://www.xfxforce.com/en-us/products/amd-radeon-r9-series/amd-radeon-r9-290-double-dissipation-edition-r9-290a-edfd

Però trovo recensioni un po' discordanti: a chi piace, chi dice essere una soluzione nella norma ecc XD

La Trix è la migliore in assoluto, ma è molto lunga, mi pare 30-31 cm...cmq che abbia 3 ventole è un bene, infatti è silenziosissima. Anche la Asus DirectCU II è silenziosa, però raffredda meno e se overclocchi potresti essere costretto a far girare le ventole più in fretta, il che può tradursi in una maggiore rumorosità, cosa che difficilmente si verifica con la Trix.

Io se dovessi scegliere prenderei la Trix o la DirectCU II. Altrimenti c'è anche la MSI 290 Gaming (con l'ottimo dissipatore twin frozr). Però credo costi di più... Tu vedi quale di queste trovi al miglior prezzo. Secondo me per la Direct CU II un prezzo onesto è sui 270 euro. Dovresti trovarne in giro.

greypilgrim85
12-12-2014, 20:23
La Trix è la migliore in assoluto, ma è molto lunga, mi pare 30-31 cm...cmq che abbia 3 ventole è un bene, infatti è silenziosissima. Anche la Asus DirectCU II è silenziosa, però raffredda meno e se overclocchi potresti essere costretto a far girare le ventole più in fretta, il che può tradursi in una maggiore rumorosità, cosa che difficilmente si verifica con la Trix.

Io se dovessi scegliere prenderei la Trix o la DirectCU II. Altrimenti c'è anche la MSI 290 Gaming (con l'ottimo dissipatore twin frozr). Però credo costi di più... Tu vedi quale di queste trovi al miglior prezzo. Secondo me per la Direct CU II un prezzo onesto è sui 270 euro. Dovresti trovarne in giro.

Su eprice avevo visto intorno 300 e 310 per un negozio della zona. Azz, allora cerco meglio XD Stavo quasi pensando di prenderla in negozio, tanto se la differenza è minima...

celsius100
12-12-2014, 21:54

CIao
x me le 290 con dissipazione migliore sono le msi gaming e le sapphire vapor-x
poi cmq anche le saphire tri-x vanno bene o le gigabyte windforce
il direct cu di asus è buono ma ce di melgio, lo stesso x le xfx dd

greypilgrim85
12-12-2014, 22:32
CIao
x me le 290 con dissipazione migliore sono le msi gaming e le sapphire vapor-x
poi cmq anche le saphire tri-x vanno bene o le gigabyte windforce
il direct cu di asus è buono ma ce di melgio, lo stesso x le xfx dd

Grazie :) E' che non vorrei fossero troppo lunghe, massimo posso inserire una scheda video da 320mm. Non vorrei prenderne una con tre ventole e poi ci sta a pelo :muro:

celsius100
12-12-2014, 23:03
la msi è lunga 27 cm e mezzo
però generalmente costa più di una tri-x (che cmq ci sta xke è 30 cm e mezzo)

DakmorNoland
13-12-2014, 11:42
Su eprice avevo visto intorno 300 e 310 per un negozio della zona. Azz, allora cerco meglio XD Stavo quasi pensando di prenderla in negozio, tanto se la differenza è minima...

Ti ho mandato un messaggio privato!!! Affrettati a leggere!! Ti ho indicato un paio di negozi dove la trovi ad ottimo prezzo!! E sono affidabilissimi!

Emanuele86
16-12-2014, 11:43
Ad un mio amico serve una nuova scheda grafica compatibile con le directx 11, cosa consigliate?

Come cpu ha un Intel core 2 quad q8200, 8gb di ram e schermo con risoluzione 1920x1200.

lollapalooza
16-12-2014, 11:51
Cosa ci deve fare e quanto vuole spendere?

Emanuele86
16-12-2014, 11:58
Cosa ci deve fare e quanto vuole spendere?

allora non vi mettete a ridere, in pratica vuole giocare a far cry 4 dato che non ha la scheda con le directx11, e spenderci il meno possibile dato che tra un paio di mesi aggiornerà il pc :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

lollapalooza
16-12-2014, 13:15
O aspetta un paio di mesi e si compra direttamente la scheda buona, oppure la compra adesso e poi la trasferisce nel nuovo pc.

celsius100
16-12-2014, 15:34
allora non vi mettete a ridere, in pratica vuole giocare a far cry 4 dato che non ha la scheda con le directx11, e spenderci il meno possibile dato che tra un paio di mesi aggiornerà il pc :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ma aggiornando il pc nn terrebbe la nuova vga o cambia proprio tutto?

Emanuele86
16-12-2014, 17:04
Quello che gli sto dicendo anch'io di comprare una nuova e poi passarla sul nuovo ma niente. Vuole spendere max 30-40€ per una compatibile directx11 solo per farcry :muro: . Come usato su cosa si deve orientare?

lollapalooza
16-12-2014, 17:16
Con quella cifra non ci gioca.
Se non accetta consigli lascialo cuocere nel suo brodo :-D

DakmorNoland
16-12-2014, 20:06
Con quella cifra non ci gioca.
Se non accetta consigli lascialo cuocere nel suo brodo :-D

Con una scheda così economica forse ci gioca a tetris... :sofico: Anche se è directx 11 una scheda di fascia bassissima è sempre di fascia bassissima!! Non va bene per giocare a nessun gioco.

Gli conviene prendere direttamente una GPU decente, almeno una AMD 290 o una Nvidia 970, poi più avanti può cambiare scheda madre, procio e ram.

celsius100
16-12-2014, 22:17
Quello che gli sto dicendo anch'io di comprare una nuova e poi passarla sul nuovo ma niente. Vuole spendere max 30-40€ per una compatibile directx11 solo per farcry :muro: . Come usato su cosa si deve orientare?

ce da guardare su ebay x vedere qualcosa, ma fc4 in full-hd nn è leggerissimo, x cui cmq con certe cifre nn si riesce a fare molto

Emanuele86
17-12-2014, 11:23
OK grazie... Cosa vuole fare sono solo problemi suoi io ci rinuncio :D

Glyve76
20-12-2014, 14:15
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare gpu, il mio ali è da 650watt ed al momento monto un obsoleta ATI hd 4650 su una CPU AMD X4 Athlon Il 640 con 4 gb.
Secondo voi, meglio una gtx 750 da 1gb ddr5 o una ATI r7 250x con 2gb ddr5?
Grazie!

_TOKI_
20-12-2014, 15:27
Ciao a tutti, sono in procinto di cambiare gpu, il mio ali è da 650watt ed al momento monto un obsoleta ATI hd 4650 su una CPU AMD X4 Athlon Il 640 con 4 gb.
Secondo voi, meglio una gtx 750 da 1gb ddr5 o una ATI r7 250x con 2gb ddr5?
Grazie!

Tra le due direi la GTX 750.

Per il resto, se hai un'unità da 650w puoi prendere di meglio (se puoi), ma dipende che modello è...

Glyve76
20-12-2014, 15:28
Ciao Toky, grazie per la risposta, ma quindi la minor memoria non ha alcun incidenza? Pur essendo entrambe ddr5?

Glyve76
20-12-2014, 15:30
Cmque volevo stare sulle 100 €, per questo il dubbio ce l'ho tra queste due schede che mi sembrano le migliori su questa linea di prezzo...

celsius100
20-12-2014, 22:46
Ciao
a quella cifra si trovano anceh le R7 260X che sono più veloci di entrambe, cmq dipende sempre a cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?

\_Davide_/
20-12-2014, 23:02
Ragazzi... Se vi dicessi che vorrei quasi quasi prendere una R9 290 Vapor-X?
E' una scelta ignorante?
(I 30€ in più della Tri-X li spendo volentieri per l'estetica (ho il pc totalmente blu) e per un piccolo miglioramento che potrebbe esserci... )

nevets89
20-12-2014, 23:50
non con il pc che hai in firma spero? perché sarebbe come mettere il motore di una ferrari su una bicicletta...se vuoi rimanere sul blu prendi una sapphire r9 270x o massimo 280...di più con quel pc non ha senso.

Glyve76
21-12-2014, 07:58
Wow, in effetti la r7 260x su monclick la porto a casa con anche meno di 100 €ed è una gran scheda! Grazie dell'ottimo consiglio Celsius 100 😉!!!!

\_Davide_/
21-12-2014, 12:33
non con il pc che hai in firma spero? perché sarebbe come mettere il motore di una ferrari su una bicicletta...se vuoi rimanere sul blu prendi una sapphire r9 270x o massimo 280...di più con quel pc non ha senso.

Mi sono dimenticato di aggiornarla :D
Lo sto modificando: La RAM ora è a 12GB DDR3 1866, schermo Asus IPS 23.6" FHD, SSD Kingston HyperX, cambierò a breve il procio con l'A10 7850K, la scheda video e probabilmente l'alimentatore con un HX850i...

celsius100
22-12-2014, 14:55
Mi sono dimenticato di aggiornarla :D
Lo sto modificando: La RAM ora è a 12GB DDR3 1866, schermo Asus IPS 23.6" FHD, SSD Kingston HyperX, cambierò a breve il procio con l'A10 7850K, la scheda video e probabilmente l'alimentatore con un HX850i...

ma a cosa vorresti giocare?

jog21
22-12-2014, 15:37
(...) e probabilmente l'alimentatore con un HX850i...
Perchè non risparmiare proprio su questo (prendendo un alimentatore meno "grosso") e spostare i soldi sulla GPU? 850W fai fatica ad usarli con 2 GPU, pensa con una... imho 170 e passa euro per un alimentatore sono tantini ;)

\_Davide_/
22-12-2014, 17:39
ma a cosa vorresti giocare?
Principalmente simulatori, ma cambio spesso gusti e molto meno spesso i pezzi del pc, quindi vorrei che fosse aposto per un po di anni ;)
Perchè non risparmiare proprio su questo (prendendo un alimentatore meno "grosso") e spostare i soldi sulla GPU? 850W fai fatica ad usarli con 2 GPU, pensa con una... imho 170 e passa euro per un alimentatore sono tantini ;)

1- PC silenzioso, fino a 400W non parte nemmeno la ventola...
2- Resterei nell'arco di massima efficienza
3- E' il meno potente di quelli che hanno il controllo della potenza via USB
4- E' certificato platinum
5- Mi saltasse la voglia di fare un cross...

jog21
22-12-2014, 23:11
Fossi in te farei uno SLI di 970 così consumi meno, e ti prendi l'HX750i. :)

\_Davide_/
23-12-2014, 08:38
Fossi in te farei uno SLI di 970 così consumi meno, e ti prendi l'HX750i. :)

A prestazioni in confronto alla 290 com'è? Il prezzo non si distaccherebbe di moltissimo...
Inoltre avendo processore e chipset AMD non mi conviene restare sulla stessa casa?
Scusate le domande che magari a voi sono ovvie :D Ora vado a vedermi anche qualche bench

Aggiornamento: ho visto, in effetti consuma la metà! Se mi dite che con la compatibilità posso stare tranquillo e che uscirà una 970 Vapor-X direi che quello di jog è sicuramente un ottimo suggerimento! Anche le prestazioni sono lievemente migliori!

jog21
23-12-2014, 14:18
Puoi fare quello che vuoi: Amd-Nvidia, Intel-Amd...
A meno di gravi sconvolgimenti universali non è prevista la versione Vapor-X: è marchiata Sapphire e non ho memoria di GPU Nvidia di quel produttore.
Personalmente ti consiglio la versione Gigabyte (http://www.guru3d.com/articles_pages/gigabyte_geforce_gtx_970_g1_gaming_review,1.html), come prestazioni si colloca tra la 290X (quindi brucia la 290 liscia senza troppi patemi) e la 780Ti. Ottimo dissipatore, tanto overclock (ho la 770 e ho tirato il core di 100MHz oltre all'OC di fabbrica).

PS: Questa è una mia opinione molto personale, nessuno me ne voglia: considera inoltre che alcuni produttori (leggi: Ubisoft) hanno dato segno di lavorare di più sul comparto Nvidia che AMD. Un esempio: per Far Cry 4 listano come ottimali una GTX 680 oppure una R9 290X, decisamente non sullo stesso piano.

\_Davide_/
23-12-2014, 17:00
Si, la penso anche io come te, ma effettivamente non mi ero accorto dell'abisso.. penso che lascerò da parte il blu e opterò per la 970 ;)
Vediamo se qualcuno ha qualcosa in contrario :D

Piccola domanda... Cambio prima scheda video o processore? Io pensavo alla scheda video :)

Glyve76
23-12-2014, 17:32
Ciao a tutti, ero in procinto di prendere la R7-260x con memoria da 2 Gb, ma mi sono soffermato sul tipo di interfaccia della scheda; PCI Express 3.0, nelle caratteristiche tecniche della mia scheda madre vedo che la compatibilità è per PCI Express 2.0, quindi questa scheda non è supportata??
Orca Eva , mi confermate che è così?
E ora che mi prendo???
Datemi un buon consiglio, anzi ditemi che non ci capisco nulla è che la suddetta scheda è compatibile con il mio pc....;)

celsius100
23-12-2014, 23:19
Si, la penso anche io come te, ma effettivamente non mi ero accorto dell'abisso.. penso che lascerò da parte il blu e opterò per la 970 ;)
Vediamo se qualcuno ha qualcosa in contrario :D

Piccola domanda... Cambio prima scheda video o processore? Io pensavo alla scheda video :)
dipende tutto da quanto budget hai x fare upgrade al pc?

Ciao a tutti, ero in procinto di prendere la R7-260x con memoria da 2 Gb, ma mi sono soffermato sul tipo di interfaccia della scheda; PCI Express 3.0, nelle caratteristiche tecniche della mia scheda madre vedo che la compatibilità è per PCI Express 2.0, quindi questa scheda non è supportata??
Orca Eva , mi confermate che è così?
E ora che mi prendo???
Datemi un buon consiglio, anzi ditemi che non ci capisco nulla è che la suddetta scheda è compatibile con il mio pc....;)

Ciao
che scheda madre hai?

X jog21
lascia stare i requisiti consigliati, sono x lo più marketing, specie quelli ubisoft (nn sanno fare i giochi x cui figuriamoci se possono saperne qualcosa di hardware :doh: )
infatti
http://www.techspot.com/articles-info/917/bench/r1920.png
infatti basta fare una prova reale in game x vedere coem la 290X asfalti la 680, come è giusto che sia, parlaimo di una shceda attuale con una di due generazioni precedenti

Glyve76
24-12-2014, 09:39
Ciao, ho un ASRock 890 GM Pro3...

\_Davide_/
24-12-2014, 10:57
@celsius100
Diciamo che non ho un vero e proprio budget... Volevo arrivare ad un computer decente "un po per volta"....

celsius100
25-12-2014, 15:29
Ciao, ho un ASRock 890 GM Pro3...
nn dovresti aver problemi, nn è una shceda madre cosi tanto vecchiotta e quindi dovrebbe digerire bene anche le nuove schede

@celsius100
Diciamo che non ho un vero e proprio budget... Volevo arrivare ad un computer decente "un po per volta"....
guarda a questo punto facciamo le cose x bene
apri una discussione qui
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138&order=desc
descrivi esattamente la tua attuale configurazione, se vuio dacci un'idea di quanto vorresti spendere, e descrivi bene tutti gli usi ceh vorrai farci (ad esmepio x il gaming a cosa vuio giocare ed a quale risoluzione, ecc...) :)

\_Davide_/
25-12-2014, 21:25
Non volevo intasare con 3d quasi inutili :stordita:
Il mio dubbio era solo la scheda video... Alla fine la config sarebbe:

-Aerocool X-Warrior (2 T.B. Apollish In, 1 Shark OUT, + 2 laterali)
+Corsair HX 750i
-Asus F2-A85M
-2 x 4 GB Kingston HyperX Fury DDR3 1866 (Devo aumentare? non penso...)
+ AMD A10 7850K
+ Dissipatore decente per l'A10
+ Gigabyte GTX 970 4GB GDDR5
- SSD Kingston HyperX 120 GB
- HDD WD Blue 1 TB (x2)
- Masterizzatore DVD Asus
- Scythe Kaze
(+) Ancora da acquistare (-) già presente sul PC

celsius100
25-12-2014, 22:35
il dissipatore e x la silenziosità o x fare overclock?
giochi in full-hd?
altre attività oltre al gaming?

\_Davide_/
26-12-2014, 00:36
il dissipatore e x la silenziosità o x fare overclock?
giochi in full-hd?
altre attività oltre al gaming?

Il dissipatore principalmente per la silenziosità, però allo stesso tempo farò anche oc, quindi deve saper raffreddare... (Conta che non userò i core grafici). Pensavo a qualcosa che butti l'aria verso la ventola di estrazione... Senza dover ricorrere al liquido :stordita: che mi sembra ecessivo...
Si, giocherei in full HD... Diciamo che il simulatore che ora uso di più me lo regge al max la GT 750 M del portatile :D
Altre attività oltre al gaming è il motivo di tante scelte che possono sembrare strane: Il computer verrà usato tutti i giorni anche per navigare su internet (quindi non deve consumare esageratamente) non da me, mentre lo userò anche per editing foto e video, può capitare qualche disegno su cad... Preferisco che sia abbastanza "pronto a tutto" :fagiano:

celsius100
26-12-2014, 11:52
a questo punto allora ti direi di puntare su:
ali Enermax revolution 630
vga R9 290 (oppure attendere metà gennaio x vedere come va la GTX 960)
a questo punto potenzierei il reparto processore, acneh xke comparre una APU e poi nn usarne la gpu integrata sarebbe come fare un mezzo acquisto, ad esmepio puoi trovare l'FX 8320 alla stessa cifra dell'A10, comporta però il cambio di scheda amdre con ad esmepio una asus M5A97 EVO (che peòr si rpesta meglio a fare overclcok)
infine il dissipatore se vuoi farci un pò di oc devi misurare x bene quanti cm di spazio interno hai dalla base del socket della cpu alla parete laterale del case

jog21
26-12-2014, 15:29
Piccolo OT: Io non prenderei quell'alimentatore. 100 euro o poco più mi paiono troppi per un alimentatore con una regolazione del ripple non troppo dignitosa e che monta dei Capxon. Attorno a quel prezzo si trova il G650 della Seasonic che vince a man basse.

michele46
26-12-2014, 19:06
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio o per lo più una conferma.

Mi è capitato fra le mani un vecchio PackardBell con una Imedia S1300, il proprietario del PC (ragazzo giovane) sta racimolando i soldi per farsi un fisso come si deve (290 tri-x e i5) nel mentre, però, per almeno 6-7 mesi vorrebbe cercare di arrangiare qualche gioco anche solo al minimo giusto per passare il tempo. Avrebbe puntato tutto sull'acquisto di una 5450 versione da 1gb (e non la 512mb). La sua scheda madre monta un vecchio athlon x2 ed un alimentatore da 240W (che puliti saranno i soliti 200). La scheda madre ha ovviamente la porta PCI-E x16 libera, siccome l'attuale video è una vecchia integrata NVidia. So bene che l'alimentatore fa schifo, però essendo la VGA una passiva con un consumo medio di 19-20W non ci dovrebbe essere nessun problema, giusto? Anzi, credo che a livello di consumi l'integrata ciucciasse anche di più.

Posso quindi tranquillizzare l'acquirente? Tanto che ha fatto ha messo il dubbio anche a me :D

\_Davide_/
26-12-2014, 20:22
Allora, alimentatore a parte, per cui vedrò...
Di scheda video stavamo parlando della GTX 970...

celsius100
26-12-2014, 23:01
Allora, alimentatore a parte, per cui vedrò...
Di scheda video stavamo parlando della GTX 970...

si ma la 290 liscia, va mediamente un 10% meno, il ceh vuol dire nn notare la differenza, mentre si trova sui 65-80 euro in meno solitametne
insomma è un buon affare x chi vuole una scheda top di gamma x il full-hd
inoltre va meglio di qualsisi gtx (a parte le titan) con i software di calcolo che sfruttano la gpu
qui qualche esmepio in game:
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/bf4_2560_1600.gif
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/images/bf4_2560_1600.gif
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/crysis3_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/Palit/GeForce_GTX_970_JetStream/images/crysis3_1920_1080.gif
nn dico che la 970 sia una brutta scheda anzi è ottima, ma se a meno si pososno avere quelle prestazioni io ci penserei due volte a spendere oltre 300 euro
inoltre con il budget rimente, a costo zero puoi comprare una scheda madre am3+ nuova, di fatto aumenti le prestazioni passando da una cpu quadcore come l'A10 ad una cpu octa core come l'FX 8320 senza aumetnare la spesa totale :)

\_Davide_/
27-12-2014, 00:29
Si ma la 970 consuma la metà :D (e scalda la metà)
Per la cosa della scheda madre con processore FX ci sto seriamente pensando...
EDIT: Ma a questo punto, se passassi a intel? Mi sembra che in gaming vadano molto meglio deli octa-core amd!

Storm_
27-12-2014, 14:48

una R7 250X

X Storm_

X Massimo83

Grazie della risposta
Ciao

Ciao innanzitutto mi scuso per il mese tra una risposta e l'altra ma non ho avuto occasione di poter sapere prima le informazioni richieste :stordita:

Allora, la scheda madre è una Asus P5KPL-AM EPU e l'alimentatore ha queste specifiche:
http://i62.tinypic.com/fny59f.jpg

Mi ha detto che non ha la possibilità di cambiarlo.

Grazie di tutto in anticipo. :)

\_Davide_/
27-12-2014, 17:11
Se ha socket FM2, ti confermo che con un A6 6400K a 4.0 GHz, e 4 GB di RAM a 1866 MHz Minecraft va con tutte le imostazioni al massimo :D

Storm_
27-12-2014, 22:04
Se ha socket FM2, ti confermo che con un A6 6400K a 4.0 GHz, e 4 GB di RAM a 1866 MHz Minecraft va con tutte le imostazioni al massimo :D
Grazie del consiglio ma la scheda madre ha socket 775 (Q6600) ;)

celsius100
28-12-2014, 01:01
Si ma la 970 consuma la metà :D (e scalda la metà)
Per la cosa della scheda madre con processore FX ci sto seriamente pensando...
EDIT: Ma a questo punto, se passassi a intel? Mi sembra che in gaming vadano molto meglio deli octa-core amd!
sarebbe un miracolo ingegneristico, consuma un 70-80W di meno sotto carico, in idle a risposo vanno uguali
x il calore e una baggianta che nn si sa xke ogni tanto qualcuno dice x sentito dire nn si sa poi mai da chi :D
faccio un esempio
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290X_Tri-X_OC/images/temp.gif
qui ce una tri-x 290X x cui in teoria dovrebeb anceh sacldare un pelino piu della 290 liscia, essendo un poco piu poetnte
http://tpucdn.com/reviews/EVGA/GTX_970_SC_ACX_Cooler/images/temp.gif
qui una evga 970 custom
come si puo vedere fanno entrambe 73 gradi sotto carico, ototime temp, se si sta sotto gli 80 gradi va tutto bene

x cui considerando ceh gia la 290 fa girare tutto in full-hd senza problemi e che 290X o 970 fanno un 10% melgio, il ceh vuole dire dai 2 ai 9 fps di differenza, insomma nulla di che, x 60-80 euro di guadagno (che e il 30%) la 290 e la scheda top di gamma più conveniente in rapporto prezzo-prestazioni

un discorso simile si può fare sulle cpu, in genere l'FX 8320 ha un buon rapporto prezzo-prestazioni, xke è potente, può essere overcloccato e sale bene in oc, ed ha un prezzo molto vantaggioso
x fare un esmepio
http://www.techspot.com/articles-info/921/bench/CPU_1.png
http://www.techspot.com/articles-info/827/bench/CPU_01.png
nn ce direttamente l'8320, ma considera che viaggia a 3,5Ghz, li ci sono l'8370E e l'8350 che vanno a 3,3Ghz e 4,0ghz ma le prestazioni sono piu o meno simili
cmq nache una asrock H97 pro4 ed un i5 4460 andrebbero sicurametne benisismo x fare del gaming :)

\_Davide_/
28-12-2014, 12:37
Qui mi sa che se va avanti così aprirò davvero un 3D dedicato :D

Guardando questa configurazione? (Avrei già venduto scheda madre e processore)
CPU: i5 4690K
MOBO: Una scheda madre decente che mi consigliate?? Asus H97 Pro Gamer com'è??
RAM: 8GB 1866 MHz Le supporta?
VGA: Devo ancora decidere tra 970 e 290 ;)

celsius100
28-12-2014, 13:23
se vuoi afre overclcok 4690K, ram 1866Mhz, gigabyte Z97 gaming 5 ed un buon dissipatore
se nn pensi di farlo asrock H97 pro4, i5 4460 e ram da 1600Mhz

\_Davide_/
28-12-2014, 18:09
se vuoi afre overclcok 4690K, ram 1866Mhz, gigabyte Z97 gaming 5 ed un buon dissipatore
se nn pensi di farlo asrock H97 pro4, i5 4460 e ram da 1600Mhz

La Asus Z97 Maximus VII Hero fa così pena? La MSI non mi va molto giù...

celsius100
28-12-2014, 22:19
certo ceh no, ma costa quasi 200 euro xke e una scheda madre da usare x overclock con impianti a liquido piuttosto seri, sennò nn serve

\_Davide_/
29-12-2014, 00:32
certo ceh no, ma costa quasi 200 euro xke e una scheda madre da usare x overclock con impianti a liquido piuttosto seri, sennò nn serve

Cercavo qualcosa che mi durasse un po'... ovvero anche il prossimo cambio procio, per questola stavo guardando :)

celsius100
29-12-2014, 11:58
purtroppo nn potrai più cambiare, dopo l'estate usciranno nove cpu con socket 1151 che nn saranno più cmopatibili con queste shcede madri
nn so a questo punto magari aspetta qualche mese

guant4namo
29-12-2014, 15:07
Ciao a tutti,
volevo sapere un parere da voi esperti. Questa mattina un mio amico ha acquistato questa scheda video NUOVA per sostituirla ad una vecchia che aveva sul pc.
Secondo voi questa scheda video come è? Rumorosa? è ottima oppure fa pena?
http://i.imgur.com/eIDxCEx.jpghttp://i.imgur.com/BeyGF8u.jpg

\_Davide_/
29-12-2014, 16:36
Io non sono molto esperto, ma secondo me, a prenderla originale, e non con un dissipatore custom ha fatto male! :muro:
Poi di prestazioni è ottima, peccato che sia proprio sprecata con quel sistema di dissipazione!

guant4namo
29-12-2014, 16:51
Io non sono molto esperto, ma secondo me, a prenderla originale, e non con un dissipatore custom ha fatto male! :muro:
Poi di prestazioni è ottima, peccato che sia proprio sprecata con quel sistema di dissipazione!

è sprecata in che senso?

DakmorNoland
29-12-2014, 17:49
è sprecata in che senso?

Con quel dissipatore quando va sotto carico, ad esempio quando giochi a roba pesante si surriscalda, quindi la GPU si downclocka in automatico...In pratica la GPU scende di frequenza per evitare di fondere! :p Questo perchè quel dissipatore raffredda poco oltre ad essere molto rumoroso.

Consiglio al tuo amico di tenere sotto controllo le temperature e piuttosto settare il dissipatore al 100%, anche se il rumore è insopportabile...purtroppo...

Può cmq comprare un dissipatore lui e sostituirlo a quello di default.

La 290X è un'ottima VGA, però con quel dissipatore è castrata...

Consiglio al tuo amico di fare un giro sul sito dell'Arctic... Ad esempio potrebbe comprare un Accelero Xtreme III o IV.

celsius100
29-12-2014, 18:51
è sprecata in che senso?

Ciao
diciamo ceh x quel modello è la versione peggiore in commercio, in quanto il disispatore è standard, fa baccano e nn dissipa benissimo, quindi bisogna metterla in un buon case
x il resto le prestazioni da shceda di fascia alta

guant4namo
29-12-2014, 19:02
Grazie delle risposte.. Pignolo come é penso proprio che la manderà indietro. In sostituzione a quella lì cosa può prendere di silenziosissimo e con un dissipatore da voto 10 e lode?

celsius100
29-12-2014, 19:35
ce da vedere su che pc la monta, che budegt ha a disposizione ed a cosa vuole giocare ed a quale risoluzione?

guant4namo
29-12-2014, 20:20
ce da vedere su che pc la monta, che budegt ha a disposizione ed a cosa vuole giocare ed a quale risoluzione?

Ha un processore i7 2600k. Gioca di solito a 1920x1080 a quasi tutti i giochi

celsius100
29-12-2014, 20:41
beh ad una cifra simile a quella potrebbe trovare le sapphire tri-x o la msi gaming R9 290 e gioca a tutto senza problemi anceh impostando tutti i fitlri in alto
(la msi è un pò piu sielnziosa, ma costa anceh emdiamente di più)

guant4namo
29-12-2014, 20:44
beh ad una cifra simile a quella potrebbe trovare le sapphire tri-x o la msi gaming R9 290 e gioca a tutto senza problemi anceh impostando tutti i fitlri in alto
(la msi è un pò piu sielnziosa, ma costa anceh emdiamente di più)
Questo x quanto riguarda ATI. Per quanto riguarda invidia,?

celsius100
29-12-2014, 22:06
di nvidia cè la GTX 770 che pòer ha preziz che variano moltissimo da shop a shop o la GTX 970 che è invece uova e sarebbe la vga più veloce del lotto, naturalmetne ad un prezzo medio più alto, parliamo di 325-340 euro

Martino84
30-12-2014, 08:22
E' giunto il momento di cambiare la mia gloriosa 4850. Non seguo da anni il mercato delle GPU quindi, per orientarmi, prima di parlare di budget vorrei parlare dell'utilizzo: vorrei una scheda che alla risoluzione di 1680*1050 mi permetta di giocare a Far Cry 4 e ai prossimi The Witcher 3, GTA5 ad un livello di dettaglio buono (non mi offendo se sto a 30 fps invece che a 60 e se non ho l'antialiasing al massimo).
Come avrete capito cerco la qualità/prezzo più che la potenza assoluta.
Il PC è quello in firma, se c'è qualche collo di bottiglia fatemelo sapere.

:)

celsius100
30-12-2014, 13:39
E' giunto il momento di cambiare la mia gloriosa 4850. Non seguo da anni il mercato delle GPU quindi, per orientarmi, prima di parlare di budget vorrei parlare dell'utilizzo: vorrei una scheda che alla risoluzione di 1680*1050 mi permetta di giocare a Far Cry 4 e ai prossimi The Witcher 3, GTA5 ad un livello di dettaglio buono (non mi offendo se sto a 30 fps invece che a 60 e se non ho l'antialiasing al massimo).
Come avrete capito cerco la qualità/prezzo più che la potenza assoluta.
Il PC è quello in firma, se c'è qualche collo di bottiglia fatemelo sapere.

:)
Ciao
serve una foto ai dati dell'aliemtnatoer
cmq quanto pensavi di investire come budget?

DakmorNoland
30-12-2014, 14:35
Questo x quanto riguarda ATI. Per quanto riguarda invidia,?

Le possibilità per rimanere sullo stesso livello di prestazioni sono solo due... O si prende la Sapphire 290X Trix (quella con dissipatore giallo), oppure si prende la più nuova GTX 970 (io andrei sulle Gigabyte con dissipatore Windforce, oppure sulla MSI Gaming).

La 970 consuma decisamente meno ed è più ottimizzata in 1920x1080, quindi va un pò di più. Salendo di risoluzione le differenze scendono e la 290X va uguale.

Martino84
30-12-2014, 14:57
Ciao
serve una foto ai dati dell'aliemtnatoer
cmq quanto pensavi di investire come budget?

Ciao, la foto dell'alimentatore la metto stasera, comunque se non fosse sufficiente lo posso cambiare.
Diciamo che per prima cosa vorrei capire indicativamente su quale fascia di prezzo occorre andare per giocare ai giochi che ho scritto nel post precedente a 1680*1050 a buon livello di dettaglio (non necessariamente al massimo).
Essendo appena uscita vedo sempre la GTX 970 (a cui volendo potrei arrivare) ed a circa 50 € meno la ATi 290, ma in entrambi i casi non so se siano schede ben oltre le mie esigenze (oltre al fatto che non so se a quei prezzi siano le migliori scelte).

celsius100
30-12-2014, 15:15
Ciao, la foto dell'alimentatore la metto stasera, comunque se non fosse sufficiente lo posso cambiare.
Diciamo che per prima cosa vorrei capire indicativamente su quale fascia di prezzo occorre andare per giocare ai giochi che ho scritto nel post precedente a 1680*1050 a buon livello di dettaglio (non necessariamente al massimo).
Essendo appena uscita vedo sempre la GTX 970 (a cui volendo potrei arrivare) ed a circa 50 € meno la ATi 290, ma in entrambi i casi non so se siano schede ben oltre le mie esigenze (oltre al fatto che non so se a quei prezzi siano le migliori scelte).

puoi anche staer più basso
vedi qui su FC4
http://www.techspot.com/articles-info/917/bench/r1680.png
come vedi dalla 270X in su si gioca molto molto bene
x cui nn punterei oltre una 770/285 parlaimo di cifre entro i 210-220 euro

DakmorNoland
30-12-2014, 16:46

Mah io prenderei almeno la 290, è un bel salto da schede come la 280x/770 figuriamoci da schede tipo una 285 che va addirittura meno della 280x...

Altrimenti ti prendi la 280 liscia che trovi sui 170-180 e va come la 285 pur consumando qualcosa di più...

La 285 per me non ha senso in questo momento e per 20-30€ meglio una 290 di una 280x o di una 770.

celsius100
30-12-2014, 17:34
Mah io prenderei almeno la 290, è un bel salto da schede come la 280x/770 figuriamoci da schede tipo una 285 che va addirittura meno della 280x...

Altrimenti ti prendi la 280 liscia che trovi sui 170-180 e va come la 285 pur consumando qualcosa di più...

La 285 per me non ha senso in questo momento e per 20-30€ meglio una 290 di una 280x o di una 770.

x la risoluzione che usa direi che nn servirebbe andare a spendere una cifra elevata x questo ho messo come tetto la 285 che si può trovare entro i 220
se poi si una vga più "piccola" ma cmq motlo valida x quella risoluzinoe come la 280 va benissimo (anzi in rapporto rpezzo-prestazioni va anceh meglio, visto il prezzo a cui si trovano)

DakmorNoland
31-12-2014, 14:31
x la risoluzione che usa direi che nn servirebbe andare a spendere una cifra elevata x questo ho messo come tetto la 285 che si può trovare entro i 220
se poi si una vga più "piccola" ma cmq motlo valida x quella risoluzinoe come la 280 va benissimo (anzi in rapporto rpezzo-prestazioni va anceh meglio, visto il prezzo a cui si trovano)

Mah guarda io mi sono visto un pò di video su youtube e nei giochi gli FPS della 280 liscia e della 285 sono identici! Unico vantaggio della 285 è il consumo leggermente ridotto, però secondo me la 285 al momento non conviene. La 280 ha le stesse prestazioni...

Poi c'è la 280X che è decisamente sopra, ma ormai con la 290 liscia a 250-270 e visto che la 280X consuma parecchio, quasi come la 290, direi che la 290 è da preferire nella fascia oltre i 200 euro. Tutto imho ovviamente.

Non intendevo cmq contraddire il tuo intervento, solo dare il mio consiglio. Poi sta al nostro amico decidere cos'è meglio per le sue esigenze. :)

Ne approfitto per augurare a te e agli altri Buon Anno!! :D

celsius100
31-12-2014, 16:50
Sono d'accordo con te :)
ho solo detto che limite max prenderei una R9 285, ma se si sta sotto nn ce alcun problema cmq

Martino84
31-12-2014, 18:23
Intanto ringrazio tutti e due per i consigli dati e vi auguro subito buon anno (altrimenti da qui a quando ho finito di scrivere me lo scordo!).
Leggo in rete un sacco di problemi sulla 280X... sapete se siano in effetti poco affidabili?
Vi metto anche la foto del mio ali, ditemi fino a dove potrei spingermi!

https://imagizer.imageshack.us/v2/1135x491q90/903/Fytni7.jpg

jog21
01-01-2015, 12:19
Puoi farci girare qualsiasi configurazione a singola GPU, probabilmente anche uno SLI se stai su nvidia.

celsius100
01-01-2015, 19:31
Intanto ringrazio tutti e due per i consigli dati e vi auguro subito buon anno (altrimenti da qui a quando ho finito di scrivere me lo scordo!).
Leggo in rete un sacco di problemi sulla 280X... sapete se siano in effetti poco affidabili?
Vi metto anche la foto del mio ali, ditemi fino a dove potrei spingermi!

puoi farci funzionare di tutto :D

x i problmei beh guarda se scrivi una qualsisi sigla di vga e poi problem su google trovi di tutto
il più delel volte dipende da chi le usa e da cosa ci combina, x il resto nn ci sono rpoblemi noti di serie; certo può capitare con qualsisi marca (asus, sapphire, gigabte, evga, msi, ecc...) di trovare una scheda difettosa, sarà 1 su 1000 forse, si fa rma e ne arriva una nuova e piu una seccatura ceh nn un problema

guant4namo
01-01-2015, 19:44
Cosa ne pensate di questa:

Sapphire Vapor-X R9 270X 2GB

Dovrei montarla su un pc che ho in casa sempre con i7-2600k e uso gaming (dota, cs:go ecc)

A 100 euro usata conviene prenderla?

Defqon1
01-01-2015, 20:08
Cosa ne pensate di questa:

Sapphire Vapor-X R9 270X 2GB

Dovrei montarla su un pc che ho in casa sempre con i7-2600k e uso gaming (dota, cs:go ecc)

A 100 euro usata conviene prenderla?
Se ha garanzia e bundle sì.

guant4namo
01-01-2015, 20:17
Se ha garanzia e bundle sì.

Ok, come silenziosità e prestazioni come è? voto da 1 a 10?

celsius100
01-01-2015, 22:45
silenziosità direi 9, prestazioni x dota e cs va benissimo, se fai giochi graficamente pesanti tiop BF4, crysys3 allroa dovresti salire di livello, arrivando sulla 280X o GTX 770/780

guant4namo
01-01-2015, 22:59
silenziosità direi 9, prestazioni x dota e cs va benissimo, se fai giochi graficamente pesanti tiop BF4, crysys3 allroa dovresti salire di livello, arrivando sulla 280X o GTX 770/780

Una 280X silenziosissima con dissipatore da voto 10 (che raffredda in modo decente) quale è? Per il prezzo intorno alle 200/300 euro.

Grazie

celsius100
01-01-2015, 23:20
sapphire vapor-x o msi gaming
x avere proprio 10 una vga secondo me deve essere aiutata dal case, x esser supersilenziosa ci vorrrebbe un case dotato di materiale fonoassorbente

guant4namo
01-01-2015, 23:42
sapphire vapor-x o msi gaming
x avere proprio 10 una vga secondo me deve essere aiutata dal case, x esser supersilenziosa ci vorrrebbe un case dotato di materiale fonoassorbente

Tipo?

guant4namo
02-01-2015, 17:23
Cosa ne dite di questa ?

XFX R9 290

Link foto: FOTO VGA (http://i.ebayimg.com/00/s/MTA1OVgxNjAw/z/644AAOSwhglTxpWE/$_57.JPG)

Conviene prenderla a 200 euro usata spese comprese? è rumorosa?scalda tanto? :confused:

celsius100
02-01-2015, 19:52
ha il dissipatore reference, quello che ha pià scopo dimostrativo x mostrare come è fatta la scheda che altro
x cui si è rumorosa

coem case dotato di fonoassorbente ci sono diverse scelte, ci sono la serie silencio della cooler master, il frctal R4 o R5, il corsair 330R, l'antec P100, i case della deep silence, ecc...

guant4namo
02-01-2015, 20:46
ha il dissipatore reference, quello che ha pià scopo dimostrativo x mostrare come è fatta la scheda che altro
x cui si è rumorosa

coem case dotato di fonoassorbente ci sono diverse scelte, ci sono la serie silencio della cooler master, il frctal R4 o R5, il corsair 330R, l'antec P100, i case della deep silence, ecc...

Vedendo online alcuni prezzi delle vga MEDIE, essi si aggiorano attorno alle 200/250 euro .
Pertanto sinceramente non so cosa scegliere come vga.
Vorrei prendere una vga da 3GB, possibilmente nuova. Ho sempre tenuto AMD. Non mi dispiacerebbe passare a NVIDIA ma non so che fare/prendere. :help: :help:

PS: Ho visto questa VGA Zotac nVidia GeForce GTX 760 4GB Core 993MHz / 1059MHz / model ZT-70406-10P cosa ne pensate?

celsius100
02-01-2015, 21:38
se nn hai fretta a fine mese esce la GTX 960, si può valutare come andrà
oggi in quel budget la più veloce-silenziosa direi ceh è la sapphire vapor-x R9 280X, ad esempio la trovi sui 240 euro da bpm-potenza (scritto in inglese)

guant4namo
02-01-2015, 23:03
se nn hai fretta a fine mese esce la GTX 960, si può valutare come andrà
oggi in quel budget la più veloce-silenziosa direi ceh è la sapphire vapor-x R9 280X, ad esempio la trovi sui 240 euro da bpm-potenza (scritto in inglese)

Grazie mille ne terrò conto. Ma questa : VGA Zotac nVidia GeForce GTX 760 4GB Core 993MHz / 1059MHz / model ZT-70406-10P non è buona?

celsius100
02-01-2015, 23:46
è una veriosne speciale di 760, dedicata a compiti specifici (x questo è piu cara) ma le prestazioni sono le stesse del modello standard, x cui è un pò più lenta di una 280 o 770, la 280X come prestazioni quindi sarebbe ad un gradino superiore

gallo85
04-01-2015, 15:50
Consiglio veloce

Ho una Radeon X1950XTX (512mb GDDR4 256bit) che putroppo mi ha abbandonato

Siccome il computer è quello che è, volevo sostituirla con una pari o leggermente superiore ma non ho la minima idea di cosa ci sia in giro attualmente essendo da molto tempo "fuori dal giro"

Cosa mi consigliate? Immagino che una di fascia bassa attuale basti :fagiano:

DakmorNoland
04-01-2015, 16:12
Consiglio veloce

Siccome il computer è quello che è, volevo sostituirla con una pari o leggermente superiore ma non ho la minima idea di cosa ci sia in giro attualmente essendo da molto tempo "fuori dal giro"

Prenditi una AMD R7 250X e ne avanzi ancora! :p Volendo c'è anche la 250 liscia e la 240, ma non scenderei troppo... In ogni caso sono tutte schede nettamente più veloce della x1950xtx...ormai con la x1950 non fai più niente...

Cmq vedi un pò te, ma io starei sulla 250X o al limite 250 liscia, possibilmente prendi una Sapphire...

E aggiorna al più preso scheda madre, procio, ram, ecc.

Andre094
04-01-2015, 17:54
Ciao ragazzi! :) Potreste consigliarmi una scheda video per giocare che però non costi un patrimonio? In questo momento ho una GeForce GTX 650 1 GB che ho montato giusto per "far andare il computer" perchè non mi interessava giocare fino ad ora, per il resto i componenti del mio pc sono:
Motherboard GA-Z77X-UD4H
Processore Core i7-3770 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz
Memoria Dimm Value Select 16GB (2x8GB) DDR3
Budget massimo diciamo 400/500€ però anche stare più bassi non guasta :D

celsius100
04-01-2015, 22:45
Consiglio veloce

Ciao
x farci gaming? se si, a cosa vorresti giocare?
ti devo avvisare sul fatto ceh hai uan scheda madre dotata di una vecchia veriosne di pci-e x cui cè il rischio ceh una vga moderna nn venga riconosciuta
in questi casi se si vuole avere maggior possibilità di compatibilità si punta a scegliere una vga che nn superi le specifiche del pci-e 2.0, quindi HD 4xx0 o GT/GTX 5xx

Ciao ragazzi! :) Potreste consigliarmi una scheda video per giocare che però non costi un patrimonio? In questo momento ho una GeForce GTX 650 1 GB che ho montato giusto per "far andare il computer" perchè non mi interessava giocare fino ad ora, per il resto i componenti del mio pc sono:
Motherboard GA-Z77X-UD4H
Processore Core i7-3770 (Ivy Bridge) Quad-Core 3,40 Ghz
Memoria Dimm Value Select 16GB (2x8GB) DDR3
Budget massimo diciamo 400/500€ però anche stare più bassi non guasta :D

Ciao
a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
è importante conoscere il tuo alimentatore, marca e modello
oppure fai una foto ai suoi dati

gallo85
05-01-2015, 09:16
Prenditi una AMD R7 250X e ne avanzi ancora! :p Volendo c'è anche la 250 liscia e la 240, ma non scenderei troppo... In ogni caso sono tutte schede nettamente più veloce della x1950xtx...ormai con la x1950 non fai più niente...

Cmq vedi un pò te, ma io starei sulla 250X o al limite 250 liscia, possibilmente prendi una Sapphire...

E aggiorna al più preso scheda madre, procio, ram, ecc.

Grazie dei consigli!!
Dici che son compatibili con la mia scheda madre? :)

Ciao
x farci gaming? se si, a cosa vorresti giocare?
ti devo avvisare sul fatto ceh hai uan scheda madre dotata di una vecchia veriosne di pci-e x cui cè il rischio ceh una vga moderna nn venga riconosciuta
in questi casi se si vuole avere maggior possibilità di compatibilità si punta a scegliere una vga che nn superi le specifiche del pci-e 2.0, quindi HD 4xx0 o GT/GTX 5xx

Sarebbe per giocare a Counterstrike Source e CS GO preferibilmente al max dei dettagli (con la x1950xtx il primo riuscivo a farlo girare al max, il secondo non so perchè non ho fatto in tempo a provare...:muro: )

DakmorNoland
05-01-2015, 10:16
Grazie dei consigli!!

Teoricamente sì, se è PCI Express... La tua X1950XTX era PCI Express giusto? Se PCI Express la scheda video, lo dovrebbe essere anche la scheda madre.

Teoricamente dicevo perchè anche le nuove schede video PCI Express dovrebbero essere retrocompatibili con i vecchi PCI Express, quindi nessun problema però come sai magari qualche incompatibilità sul particolare modello di scheda madre/chipset non lo escluderei, ma tendenzialmene dovresti poter andare tranquillo.

Vedi solo di avere i connettori supplementari dell'alimentatore che vadano bene con la scheda che vai ad acquistare...

A parte che credo una R7 250X consumi così poco che non credo abbia bisogno del connettore supplementare per l'alimentazione...

Andre094
06-01-2015, 14:05
Ciao a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
è importante conoscere il tuo alimentatore, marca e modello
oppure fai una foto ai suoi dati

Ciao grazie della risposta! Comunque il mio alimentatore è questo Seasonic M12II 620 Evo Alimentatore ATX Modulare da 620W, per quanto riguarda i giochi vorrei giocare sia a qualche gioco vecchiotto tipo 2/3 anni ma anche a dei giochi nuovi, cerco diciamo una scheda video che sia un compromesso, giocare magari a giochi un po' più vecchi con buona risoluzione e a quelli nuovi con una grafica non pompatissima ma che mi renda il tutto giocabile :)

Storm_
06-01-2015, 19:18
Ciao innanzitutto mi scuso per il mese tra una risposta e l'altra ma non ho avuto occasione di poter sapere prima le informazioni richieste :stordita:

Allora, la scheda madre è una Asus P5KPL-AM EPU e l'alimentatore ha queste specifiche:

Up :)

Martino84
06-01-2015, 20:52
Salve ragazzi, mi sorge un dubbio, ma una scheda PCI Express 3 come la R9 280X viene limitata da una scheda madre che ha il PCI Express 2 16x?

La seguente domanda è più difficile, se utilizzo tutte e due le porte PCI Express 2 1x rendo inutilizzabile una VGA a doppio slot nella porta blu della scheda madre (v. foto nel link), potrei usare il PCI Express 2 16x bianco (quello per il CrossfireX per intenderci)? La mia 4850 è a singolo slot.

http://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55D_LE/overview/

celsius100
08-01-2015, 09:17
Grazie dei consigli!!

Sarebbe per giocare a Counterstrike Source e CS GO preferibilmente al max dei dettagli (con la x1950xtx il primo riuscivo a farlo girare al max, il secondo non so perchè non ho fatto in tempo a provare...:muro: )
Hai gia dato un occhiata nell'usato?

Ciao grazie della risposta! Comunque il mio alimentatore è questo Seasonic M12II 620 Evo Alimentatore ATX Modulare da 620W, per quanto riguarda i giochi vorrei giocare sia a qualche gioco vecchiotto tipo 2/3 anni ma anche a dei giochi nuovi, cerco diciamo una scheda video che sia un compromesso, giocare magari a giochi un po' più vecchi con buona risoluzione e a quelli nuovi con una grafica non pompatissima ma che mi renda il tutto giocabile :)
Se giochi in full-hd ti direi R9 290, vedi sapphire tri-x o gigabyte windforce

Salve ragazzi, mi sorge un dubbio, ma una scheda PCI Express 3 come la R9 280X viene limitata da una scheda madre che ha il PCI Express 2 16x?

La seguente domanda è più difficile, se utilizzo tutte e due le porte PCI Express 2 1x rendo inutilizzabile una VGA a doppio slot nella porta blu della scheda madre (v. foto nel link), potrei usare il PCI Express 2 16x bianco (quello per il CrossfireX per intenderci)? La mia 4850 è a singolo slot.

http://www.asus.com/it/Motherboards/P7P55D_LE/overview/
Ciao
la banda passante del pci-e 2 nn e un problema

- D'Anton -
08-01-2015, 13:43
Buonasera ragazzi.:)
Quale scheda video consigliate per un Celeron G555 su Asrock H77M?
Grazie in anticipo per le risposte.:D

celsius100
08-01-2015, 16:30
Buonasera ragazzi.:)
Quale scheda video consigliate per un Celeron G555 su Asrock H77M?
Grazie in anticipo per le risposte.:D

Ciao
a cosa vuoi giocar,e a quale risoluzione/impostazioni di qulaità?
che aliemntatore hai e che budegt avevi in mente di spendere?

- D'Anton -
08-01-2015, 17:37
Ho un ali da 600w e 4gb di ram. Pensavo di spendere max150. Risoluzione massima 720p con dettagli medi o medio-alti.

_TOKI_
08-01-2015, 17:50
Ho un ali da 600w e 4gb di ram. Pensavo di spendere max150. Risoluzione massima 720p con dettagli medi o medio-alti.

Conviene che specifichi il modello preciso di quell'alimentatore...

- D'Anton -
08-01-2015, 17:53
Ops:doh: LC Power 6600 v2.2

celsius100
08-01-2015, 17:59
direi che te la potresti cavare bene con una R9 270, ad esmepio la sapphire Dual-X la trovi sui 140 euro circa

Squalo_206
08-01-2015, 19:14
Mi sapete consigliare una scheda video economica ma al tempo stesso valida, non mi interessa per giocare!
Ho problema di incompatibilità con una vecchia x550, la mia mi ha abbandonato (8800gts). Il processore è un q6600, 4 gb ram, p5k pro.

Grazie del consiglio

- D'Anton -
08-01-2015, 22:08
direi che te la potresti cavare bene con una R9 270, ad esmepio la sapphire Dual-X la trovi sui 140 euro circa

non sarò cpu limited?Mi sembra troppo veloce per la mia cpu.:eh:

celsius100
08-01-2015, 22:27
Mi sapete consigliare una scheda video economica ma al tempo stesso valida, non mi interessa per giocare!
Ho problema di incompatibilità con una vecchia x550, la mia mi ha abbandonato (8800gts). Il processore è un q6600, 4 gb ram, p5k pro.

Grazie del consiglio
Ciao
beh dipende se vuoi soo trovarle una sostituta x avere un'uscita video puoi cercare un pò di tutto nell'usato entro le DH 4xx0 o GT/GTX 5xx nn dovresti aver problemi di compatibilità
se stai sulle più piccoline nn devi nenahce preoccuparti di dimensioni o alimentatore
se invece vuoi migliorare le doti di potenza, beh ce da vedere il tipo di ali ed eventualmente
non sarò cpu limited?Mi sembra troppo veloce per la mia cpu.:eh:

va praticamente come un i3 nn mi preoccuperei tanto, nn e un fulmine ma nn se la cava nenache male

- D'Anton -
08-01-2015, 22:39
va praticamente come un i3 nn mi preoccuperei tanto, nn e un fulmine ma nn se la cava nenache male
Capito.:)
In alternativa, una R7 260x come ti sembra?

celsius100
08-01-2015, 23:08
Capito.:)
In alternativa, una R7 260x come ti sembra?

io avrei messo qualcosina in più, ma si può andare anche la 260X, alla fine costa circa il 40% in meno e va circa il 40% di meno della 270, x cui siamo li come rapporto di spesa

_TOKI_
08-01-2015, 23:20
Io mi preoccuperei prima dell'alimentatore.

Controlla cioè che abbia i cavi PCI-E necessari per alimentare direttamente quelle VGA, specie per la 270X

celsius100
08-01-2015, 23:47
Io mi preoccuperei prima dell'alimentatore.

Controlla cioè che abbia i cavi PCI-E necessari per alimentare direttamente quelle VGA, specie per la 270X
il suo ali ha circa 40A sui 12V x cui x aliemntare una vga di fascia media nn ce problema :)
ad esmepio la 270 dual-x ceh ho consigliato ha bisogno di 1x 6pin
l'ali di serie ha 1x 6+2pin x cui nn ce bisogno nenahce di adattatori molex :)

_TOKI_
09-01-2015, 08:45
il suo ali ha circa 40A sui 12V x cui x aliemntare una vga di fascia media nn ce problema :)
ad esmepio la 270 dual-x ceh ho consigliato ha bisogno di 1x 6pin
l'ali di serie ha 1x 6+2pin x cui nn ce bisogno nenahce di adattatori molex :)

Me lo auguro per lui. Di quella specifica unità esistono varie revisioni e la più recente è quella da te indicata, quella con due linee da 23A e 25A (per un totale di 500w)

Ma c'è anche questa (sempre identificata come 2.2)

http://prohardver.hu/dl/upc/2010-08/138857_lc-power_lc6600_v2_2.thumb.jpg

http://static.limundoslike.com/slikaLC-POWER-LC-6600-v2-2-600W-ISPRAVNO-NAPAJANJE-65226671v800h600.jpg

E qui le cose cambiano un pochino perché in totale non arriva a 30A sulla 12v.

celsius100
09-01-2015, 13:16
hai ragione
cmq in teoria quella x il mercato europeo è quella "buona" da
+12V1 23A +12V2 25A

- D'Anton -
09-01-2015, 13:32
http://i58.tinypic.com/abgo4j.jpg
questo qui.

celsius100
09-01-2015, 14:29
hai diciamo la versione più buona :D

- D'Anton -
09-01-2015, 15:26
hai diciamo la versione più buona :D
Ok:D
Stavo pensando anche alla 750ti.
Quale consiglieresti tra R7 260x e GeForce GTX 750Ti?

Storm_
09-01-2015, 15:40

Up, vorrei solo sapere che scheda è possibile montarci sopra. Grazie.

_TOKI_
09-01-2015, 16:09

Non ricordo la discussione dall'inizio, però guardando le caratteristiche dell'alimentatore, è evidente che con quell'alimentatore una VGA per giocare è da escludere completamente.

Inoltre sarebbe utile sapere se quell'alimentatore dispone di un cavo PCI-E (almeno 1 da 6 pin) oppure no, anche se francamente, io cercherei a prescindere, di stare su una vga che non necessiti di alimentazione ausiliaria.

Inoltre sarebbe utile specificare il resto della sua configurazione, magari lo hai già fatto ma onestamente non ho intenzione di scartabellare discussioni di oltre un mese fa :)

Hai scritto che non può cambiare alimentatore ma francamente sarebbe un ottimo punto di partenza...

Credo che andare oltre una GTX 750 o una R7 250 (la GTX sarebbe migliore dell'altra) non convenga, nella speranza che sia sufficiente. In generale queste due vga sono l'attuale livello "massimo" tra le vga che non necessitano di connettori ausiliari, con consumi che quindi dovrebbero rientrare nei 75w garantiti dal solo slot PCI-E.

C'è però da aggiungere che quella scheda madre mi pare abbia uno slot PCI-E 1.1, quindi probabilmente conviene puntare su una VGA sempre nVidia per questioni di compatibilità; mi pare di aver letto che con le schede madri un po' "attempate", le vga nVidia abbiano meno problemi

Nel caso non dovesse giocarci, va bene anche una GeForce 610 / 620 / 720 / 730, in base al budget e alle reali necessità.

Nel caso di AMD sempre non a scopo ludico, qualsiasi scheda tipo HD 5450 / HD 6450 / r7 240... mi pare che non abbiano bisogno di alimentazione ausiliaria.

celsius100
09-01-2015, 16:16
Ok:D
Stavo pensando anche alla 750ti.
Quale consiglieresti tra R7 260x e GeForce GTX 750Ti?
la 750ti è più veloce, però costa pure di più,
a quel punto se devi spendere certe cifre la più veloce di tutte è la R9 270

Ciao
ricapitoli l'uso che faresti della vga?
cmq avrà si e no 200W effettivi il tuo ali, e nn 550W come dichiarato sulla scatola :(

godo
09-01-2015, 23:11
Ciao

la scheda video mi ha abbandonato.
visto che ci sto vorrei sostituirla con qualcosa che mi faccia lavorare meglio.

uso CS6 per fare montaggi video in SD e in HD.

Non gioco assolutamente (è il pc da lavoro)

ho un vecchio quadcore 6600 e 4gb di ram più molti dischi rigidi e metterò un SSD.

Cosa mi consigliate? ho sentito parlare delle nvidia per i CUDA ma è vero ?

insomma chi dice nvidia chi dice AMD mi sono perso... ma con ADOBE CS6 chi lavora meglio ????

lollapalooza
09-01-2015, 23:19
Sei sicuro che CS6 sfrutta l'accelerazione della GPU?
A me non risulta, ma potrei sbagliarmi... devi controllare tra le specifiche del software.

Se io dovessi avere ragione, compra una qualunque VGA da 20 o 30 euro, e con i soldi che ti avanzano compra più RAM ed un bel disco SSD... avrai sicuramente miglioramenti prestazionali di maggiore entità.

celsius100
10-01-2015, 00:22
Ciao

la scheda video mi ha abbandonato.
visto che ci sto vorrei sostituirla con qualcosa che mi faccia lavorare meglio.

uso CS6 per fare montaggi video in SD e in HD.

Non gioco assolutamente (è il pc da lavoro)

ho un vecchio quadcore 6600 e 4gb di ram più molti dischi rigidi e metterò un SSD.

Cosa mi consigliate? ho sentito parlare delle nvidia per i CUDA ma è vero ?

insomma chi dice nvidia chi dice AMD mi sono perso... ma con ADOBE CS6 chi lavora meglio ????

Ciao
bisogna vedere scheda madre ed aliemntatore
cmq ti avviso gia che se la tua ha un chipset vecchiotto, quindi una vecchia verisone di pci-e con vga moderne potrebbe dar problemi di incompatibilità (purtroppo sono fenomi random, nn si può sapere con rpecisione se funziona o se nn viene riconosicuta xke nn si verificano in base a circostanze note)

godo
10-01-2015, 00:58
ciao
ho una gigabite GA EP45 DS3R prima avevo una s.video saphire HD4850. (in realtà era il pezzo più nuovo di tutti, ma si è rotta)

Sto arrangiando con una 1650XT molto vecchiotta ma che fa ancora il suo dovere. Il mio alimentatore da di picco 560 watt. Credo sia un power LC.

dimenticavo uso 2 monitor ma non in HD