PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13

Borghysub
12-01-2008, 20:50
ecco l'errore

Anche io ho lo stesso problema....
Come faccio a vedere il voltaggio della batteria?

Grazie

gabmamb
13-01-2008, 11:03
up

dinigio63
13-01-2008, 11:50
La smonti e la misuri con un tester.....

Borghysub
13-01-2008, 13:10
con un tester.....
Con un multimetro intendi? :D

Un'altra cosa: le specifiche della batteria sono scritte su di lei, le sapete, o sapete dove trovarle?

Grazie ancora

dinigio63
13-01-2008, 13:35
Si certo un multimetro, scusami per il nome tester in arcaico...., la batteria è una CR2032 da 3volt (3.4 per l'esattezza), comunque si scarica se sta non alimentata la scheda madre, per circa 1 anno.
Per non alimentata intendo che non arrivi corrente all'alimentatore, quindi quelli che staccano la spina o, spengono l'interrutore, sono soggetti alla scarica della batteria, in tempo relativamente breve, oppure, la scheda era usata e messa in disparte per diverso tempo.
Ciao!

Borghysub
13-01-2008, 13:41
Si certo un multimetro, scusami per il nome tester in arcaico....
Scherzavo... era solo una precisazione tanto x fare... :D

Grazie per i dati della batteria... Non so bene x' mi si sia scaricata, o se cmq il problema del non vedere + i SATA è relativo a questo, in quanto è stato senza alimentazione per non + di 3/4 ore...
Grazie ancora...

dinigio63
13-01-2008, 13:47
Che bios hai?
a me è capitato aggiornando al 1018.002 di non vedere più i dischi sata ed avere problemi di tenuta dei dati del bios, risolto cambiando la batteria, evidentemente era scarica, non l'ho nemmeno misurata, ne ho sempre di riserva, tanto sono tutte uguali, anche per telecomandi, non capisco solo perchè mi abbia scaricato la batteria cambiare bios, ma forse lo era già un pò scarica....
Ciao! :)

Borghysub
13-01-2008, 13:51
Io ho il 1017.
Infatti lunedì la vado a comprare e la cambio fregandomene della carica, ho solo chiesto come misurare le tensione x' credevo lo si potesse fare con qlc prg...

E' saltata la luce, ho spento il pc e l'ups x' continuava a fare beep... poi dopo c/a 3/4 ore (quando mi sono svegliato :D ) ho riacceso tutto e non esistevano + i SATA.... ho aspetatto c/a 15 min e poi andava... Così temendo che si fosse fottuta la mobo ho cercato di capire cos'era...

Adesso cambio la batteria e speriamo fosse solo quello!

Ciao

dinigio63
13-01-2008, 13:58
Mi sa proprio allora che sia ora di sostituirla, quando la cambi, evita di toccarla con le mani, anche se pulite, l'impronta che si lascia, è sempre conduttiva, per cui avresti una durata inferiore della stessa, basta un pezzo di carta da cucina per maneggiarla, poi una volta sostituita, ti consiglio di azzerare il cmos tramite il jumper e reimmettere i dati nel bios, potrebbero essersi alterati, con malfunzionamento della scheda.
:)
P.S.
Ho visto che hai 3 giga di ram, hai abilitato l'estensione PAE?

Borghysub
13-01-2008, 14:03
Ho visto che hai 3 giga di ram, hai abilitato l'estensione PAE?

Scusa???? non so cosa sia... quindi non credo di averlo fatto, se mi dici come si fa provo...

dinigio63
13-01-2008, 14:13
Ti rispondo in pvt, perchè l'argomento è OT, e non voglio essere ripreso (giustamente) :)

gabmamb
13-01-2008, 14:26
toh che coincidenza anch'io ho messo il 1018.02 e ho visto questo problema.
ora ho messo il 1017 perchè pensavo fosse dovuto al bios.....
cambierò anch'io la pila allora!

dinigio63
13-01-2008, 14:29
Aspetto con ansia la release ufficiale del 1018, visto che rispetto al 1017, è molto più stabile in overclock...

thesimba24
16-01-2008, 18:15
riprovo con la speranza di ottenere uno straccio di consiglio , utilizzo il Bios xx18 e sulla scheda ho un Atlhon 3500+ 1 Gb di ram in 2 banchi da 500 ( pc 3200) esistono una serie di settaggi di base sucui provare a lavorare per uscire dal tanto biasimato overclock automatico che uso al momento?
Grazie per le eventuali risposte :-)

mErLoZZo
16-01-2008, 18:21
perchè, che problemi riscontri se fai un OC manuale come al solito?

ragazzi secondo voi è normale che attaccando un singolo disco sata al controller via, non venga rilevato?
ne da win, ne da bios, ne dalla schermata bios-raid ottenibile con TAB..

ho provato un vecchio maxtor 160gb e anche un 120gb... nulla.

con due a8v deluxe diverse... dove sta l'arcano? :stordita:

Borghysub
16-01-2008, 18:59
ragazzi secondo voi è normale che attaccando un singolo disco sata al controller via, non venga rilevato?

Ma nel senso che se invece ne colleghi 2 non ci sono probl? :confused:

dinigio63
16-01-2008, 19:05
Beh esistono si, la prima cosa da fare è abbassare la frequenza della ram, per cui nel bios sotto advanced\cpu configuration\memory configuration\memory configuration impostare:
memclock mode=limit
memclock to cpu ratio 4:3 (consente di arrivare fino a 300 MHz di bus con ddr400)
hardware memory hole=disabled
bank interleaving=auto
burst lenght=4 beats
mct timing mode=manual (impostando su manual si aprono le latenze)
cas tras trp trcd
se le ram in oggetto sono 2.5 3 3 8
imposti cas 2.5 tras 8 trp 3 trcd 3
il resto lo lasci in auto
a questo punto tornando nel menù advanced
si và a system frequency/voltage configuration
ai overclocking=manual
cpu fsb beh è il bus e la frequenza a cui intendi far andare il processore
cpu speed/voltage setting=manual
e da lì si aprono i diversi parametri tra cui il moltiplicatore, la tensione della cpu, della ram , il fix per l'agp vlink eccetera
io personalmente tenendo un opteron 165 a 300 di bus, ho notato che il fix a 75/37 MHz non dà problemi, mentre il 66/33 ne dà parecchi.
una volta trovata la massima frequenza di funzionamento stabile della cpu
(prime 95, memtest ecc...),
naturalmente controllando la temperatura, e senza esagerare con il voltaggio,
si apre cpu-z e si controlla a che frequenza sta funzionando la ram, ed eventualmente andare a cambiare il rapporto da 4:3 a 5:3 o 3:2 affinchè essa funzioni ad una frequenza prossima ai 200 MHz.
E' inutile fare dei calcoli precisi con questo tipo di rapporto, meglio misurarlo poi, in quanto esso dipende dal divisore interno della frequenza alla quale và la cpu, e non è conducibile alle divisioni date dal bios, tanto per dire 300
di bus su 4:3 mi dovrebbe dare 400 per cui diviso 2 =200
ma cpu-z mi dice 192.8 in quanto è 2700/14
personalmente sono contento di questa scheda madre, peccato solo che non và in overclock come una nf4 (il mio opteron 165 arriva a 3300 ad aria tranquillo su quelle con 1.45v) mi gestisce 8 hard-disk +2 di un controller pci
perfettamente.
Unica lamentela, a volte con f10 non salva, devo andare su exit e save per essere sicuro di modificare le impostazioni, e se non si pianta bene per overclock troppo spinto, non si resetta da sola, mi tocca azzerare il cmos,
e la tensione di vcore con una cpu da 125 watt di tdp è un pò ballerina.
Spero di essere stato chiaro, se hai domande spero di poterti rispondere.
Ciao :)

mErLoZZo
16-01-2008, 19:10
Ma nel senso che se invece ne colleghi 2 non ci sono probl? :confused:

ho provato a mettere due vecchi maxtopr (però di taglio diverso) e non ne vedeva nessuno...neanche via win con l'utility staa che testualmente dice "stand alone non-raid drives" (quasi, testualmente :D)

solo che una mobo può esser rotta (sono delle refurbishhed) due già è strano, no?

dinigio63
16-01-2008, 19:43
Merlozzo che bios hai?

thesimba24
17-01-2008, 10:15
Beh esistono si, la prima cosa da fare è abbassare la frequenza della ram, per cui nel bios sotto advanced\cpu configuration\memory configuration\memory configuration impostare:Cut....

.....Spero di essere stato chiaro, se hai domande spero di poterti rispondere.
Ciao :)
Credo che il post fosse in risposta al mio e in questo caso inizio ringraziandoti , me lo stamperò e cercherò di fare pochi danni , anche se nella parte relativa alle frequenze non saprei come muovermi dal momento che tu hai un procio diverso dal mio

mErLoZZo
17-01-2008, 10:50
dinigio, il 1017 su entrambe ;)

cmq credo di avere problemi anche alla vga, reinstallo... puff, a un certo punto si spegne monitor, durante 3dmark..

aspetto la 6800 che mi sta arrivando (a 25€ :D) e rireinstallo... uff :D

thesimba24
17-01-2008, 11:00
Stimolato dalla risposta precedente ho pensato di postare il log di cpuz per sentire i consigli su come migliorare le prestazioni del mio Pc partendo da quelle attuali , come Scheda Video monto una 6800 Le senza pipeline aggiuntive attivate , attendo consigli , Grazie :-)

CPU-Z Report

--------------------------------------------------------------------------------

CPU-Z version 1.32.

CPU(s)
Number of CPUs 1

Name AMD Athlon 64 3500+
Code Name NewCastle
Specification AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+
Family / Model / Stepping F F 0
Extended Family / Model F F
Brand ID 4
Package Socket 939
Core Stepping DH7-CG
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE, SSE2, x86-64
CPU Clock Speed 2202.9 MHz
Clock multiplier x 11.0
HTT Bus Frequency 200.3 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 512 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 2202.9 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 128 bits

Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer ASUSTeK Computer Inc.
Motherboard model A8V Deluxe, Rev 1.xx
BIOS vendor American Megatrends Inc.
BIOS revision 1018.001
BIOS release date 12/30/2005
Chipset VIA K8T800 Pro rev. 00
Southbridge VIA VT8237 rev. 00
Sensor chip Winbond 13

Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.0
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled

Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 200.3 MHz
FSB:DRAM CPU/11
CAS# Latency 3.0 clocks
RAS# to CAS# 4 clocks
RAS# Precharge 4 clocks
Cycle Time (TRAS) 8 clocks
Bank Cycle Time (TRC) 11 clocks
DRAM Idle Timer 16 clocks
# of memory modules 2
Module 0 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes
Module 1 DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes

Software
Windows version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c

mErLoZZo
17-01-2008, 11:45
dovresti mettere la memoria in 4:3 (memory configuration - enable limit) fixare agp/pci a 66/33mhz, mettere un vcore definito (partirei con 1,45/1,475 - ma guarda quanto ti tiene ora) (ricorda di disabilitare cool and quit) e poi devi salire di fsb...

le potenzialità ci sono, occhio molto alle temp

lukamax
17-01-2008, 12:26
ho provato a mettere due vecchi maxtopr (però di taglio diverso) e non ne vedeva nessuno...neanche via win con l'utility staa che testualmente dice "stand alone non-raid drives" (quasi, testualmente :D)

solo che una mobo può esser rotta (sono delle refurbishhed) due già è strano, no?

Ma aspetta un attimo... dal bios come hai settato il controller? Su "Raid" o "Ide Sata"???
Scommetto che manco hai controllato....

mErLoZZo
17-01-2008, 12:32
come raid il promise, pata, su cui ho il raid;
del via-sata, mi pare dica solo abilitato o meno, come prima opzinone, e il boot, abilitato o meno come seconda.

devo cambiare l'opzione raid to ide? ma non è del controller promise, quindi pata, quindi col raid, quindi giusto?

Borghysub
17-01-2008, 13:24
Una domanda...
La scheda PCI wifi che c'è nella versione con wifi che modello è?
Grazie

dinigio63
17-01-2008, 14:29
non centra il processore, che sia single dual o quad (magari in 939....), il mio suggerimento è di iniziare la prova a vdef. (mi pare 1.45 per il 3500)con i parametri che ti ho scritto, a 220Mhz tanto per cominciare, poi ti alzi di 5 MHz alla volta e ripeti i test finchè non ti dà errore sempre a vdef.
Puoi poi provare ad aumentare la tensione, ma quando dà errore ormai sei arrivato, mi raccomando tieni sempre sott'occhio la temperatura, basta il pc-probe del cd asus, io sono arrivato a 3giga, ma è un processore molto fortunato, da quello che so normalmente non si superano i 2600 facilmente...

dinigio63
17-01-2008, 14:37
Per Merlozzo, ora non ricordo nemmeno più bene,è passato un anno, ma il controller via vuole i driver giusti per vedere il disco, si trasforma in raid o ide a seconda dei driver, mi ricordo che automaticamente aveva installato quelli per il raid ed ho dovuto forzare installando manualmente quelli ide, che windows non voleva e diceva che erano migliori gli altri...

mErLoZZo
17-01-2008, 14:51
ma il fatto che non me lo veda dal bios del controller, il disco dico, non è indicativo?

stasera controllo ma ripeto mi sembra che l'unica vocde che si possa metetre su raid o meno sia il controller pata, che mi serve appunto in raid :)

uff... mo non ci dormo :D

dinigio63
17-01-2008, 15:18
se non te lo vede dal bios è probabile che il disco abbia i jumper settati per sata2 o altro, è un pò schizzinoso quel controller...

mErLoZZo
17-01-2008, 15:22
non ha i jumper :)

dinigio63
17-01-2008, 16:00
Strano, un disco sata senza jumper, mai successo...

mErLoZZo
17-01-2008, 16:20
riguardo...oddio adesso ho dei segate 750 e i jumper son nascosti in effetti, ma ci sono; già un altro hitachi160 che ho qui NON li ha, coi dischi che vendo a dire il vero è più facile che non li abbiano che il contrario :D

Borghysub
17-01-2008, 17:03
Strano, un disco sata senza jumper, mai successo...

Il mio Maxtor 200Gb SATA1 non li ha, ad esempio, mentre il Maxtor 500Gb SATA2 si... dipende dai dischi ed è possibile che non li abbiano visto che non hanno la necessità di settarsi Master, Slave, ecc come gli IDE...

dinigio63
17-01-2008, 17:10
Beh si i sata1 non hanno bisogno di configurazione, mentre i sata2 devono poter essere settati anche come sata1

Borghysub
17-01-2008, 17:20
Beh si i sata1 non hanno bisogno di configurazione, mentre i sata2 devono poter essere settati anche come sata1

Infatti!

PS. nessuno sa il modello della wifi che c'era nella versione della mobo con wifi?
grazie

lukamax
18-01-2008, 11:51
nessuno sa il modello della wifi che c'era nella versione della mobo con wifi?
grazie

Sinceramente non lo so... nessuna info dal sito Asus?

dinigio63
18-01-2008, 20:09
Bene, stasera ho fatto una prova sul controller sata vt8237, installo un disco nuovo (maxtor 500gb), non me lo vede.
lo metto sul 378 (driver ide), me lo vede e lo formatto, riprovo a metterlo sull'8237 e miracolo, ora lo vede e và perfettamente.
Chiaramente prima di formattarlo, xp lo vedeva solo su gestione periferiche, infatti per formattarlo ho dovuto usare partitionmagic.
Spero che questo possa essere d'aiuto a qualcuno.

mErLoZZo
19-01-2008, 10:43
grazie all'aiuto vostro e di B-G via pm son riuscito a far andare un disco sata...sbagliavo prese, LOL!! che leso sono :muro: :read: :Prrr: :Prrr:

ora ho un problemino...mi avevate anticipato che la mobo è schizzinosa con le ram, il problema è che se metto 1*1gb ddr400 vlaue tutto ok.. clock a 2600, ram a 173mhz 1t oppure a 206 ma devo vedere se reggono..

se metto 2*512mb geil meglio ancora...ovviamente...

a metterle tutte e tre per fare 2gb, mi accontenterei di non occare...il problema è che la mobo se metto i tre banch, o anche solo 1gb + 512mb, setta il divisore ram "cpu/20" e me le fa andare a metà della frequenza dell'fsb, qualunque divisore o moltiplicatore metta.

posto che la mobo mi è arrivata "bene " a 280fsb, ma vorrei tenerla sui 250...

sono obbligato a tenere le ram con quella frequenza infima? max 130mhz?

piuttosto tengo 1gb solo a 205mhz 1T voltate...ma cazzo...:doh:

dinigio63
19-01-2008, 13:12
Merlozzo hai provato a disabilitare il bank interleaving?

mErLoZZo
19-01-2008, 13:20
ho provato ad abilitarlo (che era su auto) ma non a DISabilitarlo, erano anche le 3,20 di notte ed ero li a staccareram con la pila..

sto weekend provo, sarebbe stata un adelle prossime cose provate...forse :D

gabmamb
20-01-2008, 12:40
sentite, ieri ho abilitato il promise, ho instalalto gli ultimi drivers rilasciati ma mi rimane il punto esclamativo e il messaggio che è compraso era qc del tipo che la periferica era stata installata ma non era stato possibile avviarla!!!!

che debbo fare?
sul promise ho installato un hd da 10gb seagate uata5.

:confused:

dinigio63
20-01-2008, 12:49
Gabmamb devi installare manualmente i driver dal cd della scheda, sotto driver\promise\378\ata\windows xp, funzionano bene anche con vista.
Se presente nel sistema, togliere il controller scsi 374 o qualcosa del genere, viene installato per errore quando si fa lo scarico dei driver aggiornati da internet,mi è successo stamattina... :)

-B-G-
20-01-2008, 13:07
Salve a tutti

Piccolo problema con C&Q,noto che abilitando il risparmio energetico si verifica un piccolo inconveniente,al calare della frequenza della cpu sale quella delle ram che da 200MHz sale a 220 per poi ritornare normale quando risale la frequenza della cpu.Il bios é il 1017 nn so dirvi se il problema c'era anche con il bios precedente visto che ho cercato di utilizzarlo solo di recente con il passaggio dal 3000+ al 4200 x2.Inoltre spesso si verificano blocchi di sistema se lo abilito,per la maggior parte durante giochi,nn vorrei proprio dovuti alla frequenza delle ram troppo alta(almeno per le mie misere ram :P)

gabmamb
20-01-2008, 16:02
Gabmamb devi installare manualmente i driver dal cd della scheda, sotto driver\promise\378\ata\windows xp, funzionano bene anche con vista.
Se presente nel sistema, togliere il controller scsi 374 o qualcosa del genere, viene installato per errore quando si fa lo scarico dei driver aggiornati da internet,mi è successo stamattina... :)

io ho installato direttamente quelli più aggiornati, ovvero i 1.0.1.37, ma mi ha dato quel messaggio!
ho provato ad attaccargli due hd diversi, entrambi wd ma il bios nel boot li riconosce in windows nn si attiva la periferica!
che posso fare ora?
qualunque altro driver cerchi di installare mi dice che non + possibile installare software migliore!
che posso fare per eliminare completamente il driver????

dimenticavo: io ho provato ad avvaire un'installazione di xp sul disco collegato al promise ma dopo aver premuto f6, alla richiesta fornito i drivers su dischetto (v. 1.0.1.37) al momento di far partire l'installazione nn mi drova il disco!

dinigio63
20-01-2008, 16:12
fai aggiorna driver, installa da percorso specifico, non effettuare la ricerca, la scelta del driver verrà effettuata manualmente,avanti,controller scsi e raid, disco driver, ed effettui la ricerca dell'altro post, spero di esserti di aiuto...
Ciao:)

Setter78
20-01-2008, 17:50
Ciao a tutti sono nuovo.

Inizio subito con una domanda collegandomi al problema del controller Sata della scheda.

Ho recentemente installato un hd samsung 500G, ed ho già montati due ide da 20G e 40G. Quando faccio il boot mi da il famoso problema di premere il tasto g, se restarto il pc senza shuttarlo mi vede il disco sul ch 0.
Ho già cambiato la pila della scheda pensando che fosse quello il problema ma invece il tutto persiste.

Mi sapreste aiutare?

gabmamb
20-01-2008, 17:56
:mad: nulla da fare!
io sto tentando di installare il s.o. su un disco Pata collegato al controller promise.
il bios promise mi riconosce correttamente il disco!
boot da cd di xpsp2.
f6.
floppy con driver.
riconosce il disco.
mostra correttamente la dimensione.
fallisce la formattazione: dice di conotrollare che il disco sia collegato o alimentato correttamete!:muro:
ca@@o devo fare?
c'è forse qualche tipo di restrizione sul disco da collegare????:mad:

dinigio63
20-01-2008, 19:39
:mad: nulla da fare!
io sto tentando di installare il s.o. su un disco Pata collegato al controller promise.
il bios promise mi riconosce correttamente il disco!
boot da cd di xpsp2.
f6.
floppy con driver.
riconosce il disco.
mostra correttamente la dimensione.
fallisce la formattazione: dice di conotrollare che il disco sia collegato o alimentato correttamete!:muro:
ca@@o devo fare?
c'è forse qualche tipo di restrizione sul disco da collegare????:mad:

Spero tu non stia overcloccando, specie con il fix a 33/66, sopra i 220 non vanno più i controller sata, se invece lo metto a 37/75 allora arrivo a 289...
questo è il vero difetto di sta mobo, se il tutto fosse sempre stabile fino a 300 sarebbe meglio, hanno migliorato col bios 1018.002, ma sempre problemi in overclock. :(

Setter78
20-01-2008, 21:10
Ciao a tutti sono nuovo.

Inizio subito con una domanda collegandomi al problema del controller Sata della scheda.

Ho recentemente installato un hd samsung 500G, ed ho già montati due ide da 20G e 40G. Quando faccio il boot mi da il famoso problema di premere il tasto g, se restarto il pc senza shuttarlo mi vede il disco sul ch 0.
Ho già cambiato la pila della scheda pensando che fosse quello il problema ma invece il tutto persiste.

Mi sapreste aiutare?

Sono riuscito a capire che il bios installato è la versione 1007.002.
Siccome sono un po' noob di smanettamento :rolleyes: mi sapreste indicare qual'è la versione migliore per questa scheda? Il processore à AMD 64 3500+ NewCastle, non è in overclock
Grazie

gabmamb
20-01-2008, 22:44
Spero tu non stia overcloccando, specie con il fix a 33/66, sopra i 220 non vanno più i controller sata, se invece lo metto a 37/75 allora arrivo a 289...
questo è il vero difetto di sta mobo, se il tutto fosse sempre stabile fino a 300 sarebbe meglio, hanno migliorato col bios 1018.002, ma sempre problemi in overclock. :(

macchè overclock!
ancora nn ho raggiunto una dannata stabilità!
e cmq gli altri hd sono sata montati sul controller via e funzionano perfettamente!

Borghysub
20-01-2008, 23:23
Ho un vecchio Joystick Gravis Blackhawk che comprai anni fa per giocare a F22 ADF, l'ho ritrovato e ho provato a collegarlo alla porta giochi. Ho installato i driver della Gravis, ma quando vado in "Periferiche di gioco" e seleziono il Joystick mi dice "La porta giochi o i driver della porta non sono configurati correttamente". Da gestione periferiche non ho punti esclamativi e facendo riconoscimento di periferiche Plug & Play non esce niente...
Cosa posso fare? Lo so che un Joystick USB costa pochi euri e potrei anche cambiare quello che ho, ma non ho intenzione di usarlo molto e mi basta e avanza... Poi cmq vorrei sapere cos'ha la porta che non va...
Il connettore ha cmq un unico senso di collegamento?? :confused: Perchè non mi ricordo visto che l'ho collegato un po' di tempo fa..
Grazie

lukamax
21-01-2008, 08:27
Ho un vecchio Joystick Gravis Blackhawk che comprai anni fa per giocare a F22 ADF, l'ho ritrovato e ho provato a collegarlo alla porta giochi. Ho installato i driver della Gravis, ma quando vado in "Periferiche di gioco" e seleziono il Joystick mi dice "La porta giochi o i driver della porta non sono configurati correttamente". Da gestione periferiche non ho punti esclamativi e facendo riconoscimento di periferiche Plug & Play non esce niente...
Cosa posso fare? Lo so che un Joystick USB costa pochi euri e potrei anche cambiare quello che ho, ma non ho intenzione di usarlo molto e mi basta e avanza... Poi cmq vorrei sapere cos'ha la porta che non va...
Il connettore ha cmq un unico senso di collegamento?? :confused: Perchè non mi ricordo visto che l'ho collegato un po' di tempo fa..
Grazie

Prova a controllare se dal sito del produttore non ci siano driver aggiornati per il joystick

Borghysub
21-01-2008, 09:07
La porta giochi non andava semplicemente perchè non l'avevo abilitata dal BIOS! :doh: Ho cambiato la pila e non ci ho fatto caso.
Adesso l'ho settata 208/330, ma non so cosa significhino sti numeri. Fatto sta che ora la porta la vede. Ho provato a installare il Joystick, installa i driver, ma me lo vede scollegato... Dipende da questi numeri?

Per Lukamax: sono i più nuovi ch eho trovato, non esistendo più il sito della Gravis! :(
Grazie ancora!

79bart
21-01-2008, 10:14
salve a tutti!!!! :) :)

ho bisogno di un aiuto. :(

Io ho una scheda madre asus a8v, e' possibile montarci su un processore amd 64 x2 5000+?

perfavore aiutatemi e' urgente. grazie:cry: :cry: :mc:

Danbi
21-01-2008, 10:48
salve a tutti!!!! :) :)

ho bisogno di un aiuto. :(

Io ho una scheda madre asus a8v, e' possibile montarci su un processore amd 64 x2 5000+?

perfavore aiutatemi e' urgente. grazie:cry: :cry: :mc:

No la A8V è socket 939 e quindi al max il 4800+ o FX60 come X2, il 5000+ è socket AM2 ...

79bart
21-01-2008, 11:52
se ho capito bene la a8v puo' montare al max un amd 64 x2 4800+?
giusto?
ke processore e' fx60?

Danbi
21-01-2008, 12:22
se ho capito bene la a8v puo' montare al max un amd 64 x2 4800+?
giusto?
ke processore e' fx60?

Un X2 su socket 939 con frequenza nominale di 2,6Ghz e moltiplicatore sbloccato...
Comunque dai un occhio quì http://products.amd.com/en-us/DesktopCPUFilter.aspx
Ciao

-B-G-
21-01-2008, 13:07
L'fx60 però ancora oggi ha un prezzo esagerato in considerazione del fatto che il socket ormai é morto,forse la migliore scelta per un ultimo upgrade potrebbe essere un 3800 x2 un 4200x2 toledo da overcloccare(anche i + sfigati a 2500 2600 ci salgono se becchi poi un 4200 di ultima generazione sali anche a 3 ghz a vcore default) o un opteron dual core.

Danbi
21-01-2008, 13:53
Concordo, però anche un FX60 si può overckloccare......;) ...

------------------------------------------
A8R32-MVP dlx - FX60 @ .... - 2x1Gb Corsair pc 3500LL - GF8800 GTS 512Mb -Corsair 620W.. - ecc. - ecc. .....

Setter78
21-01-2008, 16:05
Sono riuscito a capire che il bios installato è la versione 1007.002.
Siccome sono un po' noob di smanettamento :rolleyes: mi sapreste indicare qual'è la versione migliore per questa scheda? Il processore à AMD 64 3500+ NewCastle, non è in overclock
Grazie

Nessuno ha un consiglio per me? :cry:

dinigio63
21-01-2008, 16:10
Il BIOS più aggiornato è il 1018.002, è un beta ma a me funziona benissimo su un 3500, altrimenti l'ufficiale è il 1017, entrambi sono scaricabili dal sito Asus

Setter78
21-01-2008, 20:44
Il BIOS più aggiornato è il 1018.002, è un beta ma a me funziona benissimo su un 3500, altrimenti l'ufficiale è il 1017, entrambi sono scaricabili dal sito Asus

Grazie.

riguardo il problema dell'hard disk non mi sai dire nulla.
Ora provo ad aggiornare il bios, magari visto che avevo una versione molto vecchia si risolve :rolleyes:

Jackpot19
21-01-2008, 21:21
io ho questa scheda madre come processore ho un amd atlhon 64 bit com'è?

gabmamb
21-01-2008, 21:55
nuova richiesta di aiuto bipartisan:

ho alcuni problemucci con sta scheda.
sul controller promise, come ho scritto più su, non riesco a vedere, nonostante sia settata l'opzione IDE nel bios, gli hd pata, o meglio il bios promise me li vede durante il boot ma una volta in xp la periferica non viene attivata e se invece provo a fare una instalalzione ex novo il setup di xpsp2 si blocca perchè non riesce a formattare l'hd pata collegato.
drivers usati: quelli del cd per ide e quelli aggiornati scaricati dal sito.
bios 1017.

poi, ogni tanto, nn si sà perchè all'avvio nn mi carica il bios sata-via. ("premere g...") dopo un paio di riavvii lo rilegge....da un paio di giorni nn lo fa e nn so perchè!
gli hd sono due sata maxtor da 200gb che funzionano perfettamente (provati su altri pc).

per entrambi i punti sopra ho usato soltanto cavetti a corredo della scheda madre ancora imbustati sigillati.

infine ho una vga sapphire hd2600pro AGP che montata sulla a8v non va nelle applicazioni 3d (giochi) bloccandosi e spegnendosi. montata la scheda video su una motherboard con chpset intel funziona, il gioco (crysis e splinter cell) va un po' scattoso perchè il procio è un 2,2ghz però gira nn si blocca.

avete consigli o settaggi del bios o qualunque altro consiglio?

lukamax
21-01-2008, 22:59
nuova richiesta di aiuto bipartisan:

ho alcuni problemucci con sta scheda.
sul controller promise, come ho scritto più su, non riesco a vedere, nonostante sia settata l'opzione IDE nel bios, gli hd pata, o meglio il bios promise me li vede durante il boot ma una volta in xp la periferica non viene attivata e se invece provo a fare una instalalzione ex novo il setup di xpsp2 si blocca perchè non riesce a formattare l'hd pata collegato.
drivers usati: quelli del cd per ide e quelli aggiornati scaricati dal sito.
bios 1017.

poi, ogni tanto, nn si sà perchè all'avvio nn mi carica il bios sata-via. ("premere g...") dopo un paio di riavvii lo rilegge....da un paio di giorni nn lo fa e nn so perchè!
gli hd sono due sata maxtor da 200gb che funzionano perfettamente (provati su altri pc).

per entrambi i punti sopra ho usato soltanto cavetti a corredo della scheda madre ancora imbustati sigillati.

infine ho una vga sapphire hd2600pro AGP che montata sulla a8v non va nelle applicazioni 3d (giochi) bloccandosi e spegnendosi. montata la scheda video su una motherboard con chpset intel funziona, il gioco (crysis e splinter cell) va un po' scattoso perchè il procio è un 2,2ghz però gira nn si blocca.

avete consigli o settaggi del bios o qualunque altro consiglio?

Boh, io non ho mai avuto tutti sti problemi con questa mobo... tieni presente che ho 4 hd in raid (2 sul promise e 2 sul via)... Sicuro di aver fatto tutto corretto o di non aver danneggiato la scheda durante l'assemblaggio? Oppure se non hai dimestichezza con l'hardware ti converrebbe chiedere a qualche amico più esperto...

gabmamb
21-01-2008, 23:13
Boh, io non ho mai avuto tutti sti problemi con questa mobo... tieni presente che ho 4 hd in raid (2 sul promise e 2 sul via)... Sicuro di aver fatto tutto corretto o di non aver danneggiato la scheda durante l'assemblaggio? Oppure se non hai dimestichezza con l'hardware ti converrebbe chiedere a qualche amico più esperto...

sono anni che assemblo e installo e ottimizzo i pc d è la prima volta che acquisto una scheda madre usata.

piuttosto perchè nn specifichi la tua configurazione, i tui settaggi, i drivers usati....
saresti molto più utile!:stordita:

lukamax
22-01-2008, 08:51
sono anni che assemblo e installo e ottimizzo i pc d è la prima volta che acquisto una scheda madre usata.

piuttosto perchè nn specifichi la tua configurazione, i tui settaggi, i drivers usati....
saresti molto più utile!:stordita:

Per il raid ho fatto i floppy con i driver per entrambi i controller, ho installato windows xp prima su una coppia di hd di un controller utilizzando la modalità raid e premendo f6 durante l'installazione, poi ho fatto la stessa cosa per l'altro controller...
Quando usavo 2 hd in ide sul controller promise, mi è bastato caricare i driver promise, andare su gestione computer e formattarli...
Attento che il ponticello degli hd non sia spostato su SATA2, difatti la nostra mobo supporta solo SATA1...

Se hai tutti questi problemi ho paura che la scheda che hai acquistato usata, forse aveva già qualche problemino... hai dato un'occhiata ai condensatori se sono ok?
Prova anche a sostituire la ram, oppure ad utilizzare un solo modulo,... questa mobo è un pò skizzignosa...

Borghysub
22-01-2008, 08:58
Scrivo nel caso possa essere utile a qlc altro che aveva il mio stesso problema.
:read:
Innanzitutto ho un Gravis Blackhawk 3 assi, 4 pulsanti collegabile tramite porta giochi.
Nel BIOS va abilitata la porta con il rapporto 200/330 IRQ5. Poi NON è necessario installare i driver della Gravis, è sufficiente creare nelle "Periferiche di gioco" un Joystick che rispetti il n° di assi e pulsanti del proprio.
Successivamente copiare le seguenti stringhe in un file .txt e rinominarlo successivamente .reg

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_0428&PID_4901]
"OEMName"="Gravis GamePad Pro (GamePort)"
"OEMData"=hex:20,00,00,00,0a,00,00,00
"OEMHardwareID"="Gameport\\VID_0428&PID_4901"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_047D&PID_3900]
"OEMName"="Gravis BlackHawk Digital (GamePort)"
"OEMData"=hex:03,00,08,00,05,00,00,00
"OEMHardwareID"="Gameport\\VID_047D&PID_3900"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_047D&PID_3901]
"OEMName"="Gravis Xterminator Dual Control (GamePort)"
"OEMData"=hex:03,00,88,01,09,00,00,00
"OEMHardwareID"="Gameport\\VID_047D&PID_3901"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_047D&PID_3905]
"OEMName"="Gravis Eliminator Precision Pro (GamePort)"
"OEMData"=hex:03,00,08,00,0a,00,00,00
"OEMHardwareID"="Gameport\\VID_047D&PID_3905"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\MediaProperties\PrivateProperties\Joystick\OEM\VID_047D&PID_4903]
"OEMName"="Gravis Xterminator Digital Gamepad (GamePort)"
"OEMData"=hex:03,00,88,01,0b,00,00,00
"OEMHardwareID"="Gameport\\VID_047D&PID_4903"

Lanciare il file e aggiungerlo al registro di Win. Riavviare e il Joystick dovrebbe funzionare senza problemi.
Bè certo dopo tararlo. :D

Spero di essere stato utile a qlc...
Ciao

Setter78
22-01-2008, 10:54

A me succede a ogni avvio da spento, che mi ripete no Component found, nella schermata di check hardware, premere g per continuare ecc. e il bios non e` installato, poi se restarto il pc senza spegnerlo allora mi dice che sul CH 0 vede l'HD sata.
Io non ho sitema operativo installato su questo HD, quindi non l'ho installato con i driver da floppy.

Pensi che possa essere un problema di driver?

mErLoZZo
22-01-2008, 10:55

questa non la sapevo, com'è che sono a 263*10, fix 33/66 e va tutto?

oddio ieri ho avuto un bsod e basta però , ho fatto avri 3dmark e va tutto..

263*10 + ram 4:3 a 175mhz 1T e +0.2v e sembra tutto ok...

devoalzare i fix?

Borghysub
22-01-2008, 11:12
A me succede a ogni avvio da spento...
Pensi che possa essere un problema di driver?

Io ho avuto lo stesso problema, poi, come già suggerito, ho cambiato la batteria della mobo e adesso va perfettamente. Io ho il 1017 come versione di BIOS...
Se vuoi provare sono 2 euro al max....

-B-G-
22-01-2008, 11:52
Ma quei fix dovrebbero essere per agp e pci se nn ricordo male e cmq nn vanno toccati se nn si vuole rischiare di fare un po di frittura mista:D
Io poi sempre stato sopra i 250 di fsb con il fix e mai avuto problemi vero però che questa scheda ha qualche problemino con fsb molto alti

mErLoZZo
22-01-2008, 12:04
infatti come masismale tenevo 2600mhz e ram a 173 - 1t, ora vedo se riesco a scendere verso 2450 con ram a 200, e via...niente oc esagerati :)

@b-g: sto usasndo il maxtor 160sata sul via, il raid patasul promise l'ho eliminato...manco serve il floppy per il sata via... grazie ;)

dinigio63
22-01-2008, 12:11
beh io dai 270 in poi, se lascio i fix a 33/66, la soundblaster frigge quando suona, segno che il bus perde colpi, non uso la scheda audio interna, troppo rumorosa, se invece lo metto a 37/75, regge bene fino a 295, anche se sopra i i 285/290, il northbridge perde colpi e diventa instabile... poi secondo me dipende da scheda a scheda il limite vero, ne ho 3 di queste ed ognuna, arriva ad un limite diverso prima di dare problemi.

mErLoZZo
22-01-2008, 12:16
...siamo a posto :muro: :help: :p :p :p

-B-G-
22-01-2008, 12:44
@b-g: sto usasndo il maxtor 160sata sul via, il raid patasul promise l'ho eliminato...manco serve il floppy per il sata via... grazie ;)

Son contento che hai risolto,ti consigliai il promise solo perche era quello che usavo io e conoscevo la procedura mentre come ti dissi il controller via era impegnato con un raid 0 e n nsapevo come funzionava con un singolo hd.

Per la mobo diciamo che da buoni risultati in oc ma assolutamente nn é adatta per oc spinti e mi mangio le mani visto che il mio toledino salirebbe ancora di + con una mobo da oc(anche se i 2950 come frequenza massima raggiunta nn so da buttare):muro:

mErLoZZo
22-01-2008, 12:55
io sinceramente posso accontentarmi di 2,6ghz, anzi, invero ho notato una diminuzione dei valori della vga nel 3dmark 2006, sotto ok, non vorrei avere l'ali troppo sottodimensionato... è un 550w, economico ,ma sempre 550w su un a64 + 2hd + 6800 liscia..
devo provare con l'oc sui 2,35 e vedere se la vga pmopa di più o de meno :)

nosadello
22-01-2008, 20:47
Salve a tutti...sto aiutanto un mio amico via "remota" a sistemare la suddetta scheda madre...deve installare mi dice i driver video...mi assicura che il cavo del monitor entra nella MoBo...io girovagando su internet (pure sul sito ASUS) nn ho trovato NULLA riguardo alla "scheda video integrata" ... è presente o no su questa MoBo? se si...dove cassssssarola trovo i driver? se no è presente...uccido il mio amico che mi sta tirando matto!!! :muro:

dinigio63
22-01-2008, 20:49
L'unica cosa che manca (volutamente), a sta mobo è la scheda video integrata...
Fatti dire dal tuo amico "dove" entra nella mobo che sono curioso

gabmamb
22-01-2008, 23:36
dannazione nn riesco ad usare il controller promise.
"Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)"
questo è l'errore!!!
gli hd collegati sono perfetti, li ho verificati con seatool!
tra la'ltro nn reisco neppure a sostituire i drivers!
come faccio a trovare dove cakkio l'ha ficcato xp?

79bart
23-01-2008, 00:22
praticamente il processore amd 64 x2 4800+ per socket 939 e' introvabile.:cry: :cry:

c'e' altra soluzione o sapete indicarmi dove poterlo acquistare?:mc: :muro:

Ho letto da qualke parte ke e' possibile installare i dual core aggiornando il bios; vero?

P.S. la mia skeda madre e' la A8V:bsod: :incazzed:

-B-G-
23-01-2008, 11:36
praticamente il processore amd 64 x2 4800+ per socket 939 e' introvabile.:cry: :cry:

c'e' altra soluzione o sapete indicarmi dove poterlo acquistare?:mc: :muro:

Ho letto da qualke parte ke e' possibile installare i dual core aggiornando il bios; vero?

P.S. la mia skeda madre e' la A8V:bsod: :incazzed:

Ed infatti il 4800 4600 4400 é quasi impossibile trovarli nuovi,mentre puoi trovare abbastanza facilmente il 3800 e il 4200 (entrambi preferibilmente core toledo)o ancora puoi prendere un opteron dual core ad esempio il 170.
Prima di fare ciò controlla nel sito asus e vedi se sulla tua scheda si puo montare e di quale bios hai bisogno per montare la nuova cpu.

Setter78
23-01-2008, 13:22
Io ho avuto lo stesso problema, poi, come già suggerito, ho cambiato la batteria della mobo e adesso va perfettamente. Io ho il 1017 come versione di BIOS...
Se vuoi provare sono 2 euro al max....

Ho cambiato la pila ma ho sempre lo stesso problema :muro: :muro:

Provo ad aggiornare il Bios ...

lukamax
23-01-2008, 13:33
Ho cambiato la pila ma ho sempre lo stesso problema :muro: :muro:

Provo ad aggiornare il Bios ...

Prova col bios 1017... e fai un reset del bios ai valori di default...

Setter78
25-01-2008, 08:26
Prova col bios 1017... e fai un reset del bios ai valori di default...

Aggiornamento:

Ho installato il Bios 1017, non e` cambiato nulla!

Ho fatto il reset CMOS, ho impostato i valori de default -> NIENTE.

Allora mi sono messo a girare su tutte le opzioni del BIOS, ed ho disabilitato
onCHIP SATA BOOTROM e la gestione del PROMISE. :mbe:

FUNZIONA! :eek:

Non ho piu` i messaggi iniziali di check hardware, RAM ecc.
Mi appare la schermata di scelta sistema operativo in un lampo (ho sia XP Pro che Win 2000) e si e` ridotto il tempo di partenza di circa 20-30 secondi.

Poi pero` mi e` mancata la corrente :muro: ed ora mi si pianta il sistema operativo sulla finestra "Windows is starting up"

Mi tocca reinstallare tutto il demonio :cry:

Con il 2000 parte tutto senza problemi (ma ci mette un anno e mezzo)

Grazie a tutti per i consigli

lukamax
25-01-2008, 11:25
Aggiornamento:

Ho installato il Bios 1017, non e` cambiato nulla!

Ho fatto il reset CMOS, ho impostato i valori de default -> NIENTE.

Allora mi sono messo a girare su tutte le opzioni del BIOS, ed ho disabilitato
onCHIP SATA BOOTROM e la gestione del PROMISE. :mbe:

FUNZIONA! :eek:

Non ho piu` i messaggi iniziali di check hardware, RAM ecc.
Mi appare la schermata di scelta sistema operativo in un lampo (ho sia XP Pro che Win 2000) e si e` ridotto il tempo di partenza di circa 20-30 secondi.

Poi pero` mi e` mancata la corrente :muro: ed ora mi si pianta il sistema operativo sulla finestra "Windows is starting up"

Mi tocca reinstallare tutto il demonio :cry:

Con il 2000 parte tutto senza problemi (ma ci mette un anno e mezzo)

Grazie a tutti per i consigli

Da sempre più hai funzioni disabilitate sul bios e minore è il tempo di avvio del pc...

Setter78
27-01-2008, 09:03
Ho reinstallato tutto, compresi tutti i driver contenuti nel cd della mobo, ma il disco ora non lo rivedo più.

La cosa strana è che se avvio con 2000 mi vede tutto (e l'ultima installazione risale ad almeno due anni fa).
Con XP niente di niente.
Ma il disco singolo Sata è giusto attaccarlo sui connettori neri e quindi sul south bridge? Non penso sia un problema di installazione hw anche perchè aòtrimenti W2000 non lo vedrebbe...

Boh! sono punto e a capo :mc:

lukamax
27-01-2008, 11:06
Ho reinstallato tutto, compresi tutti i driver contenuti nel cd della mobo, ma il disco ora non lo rivedo più.

La cosa strana è che se avvio con 2000 mi vede tutto (e l'ultima installazione risale ad almeno due anni fa).
Con XP niente di niente.
Ma il disco singolo Sata è giusto attaccarlo sui connettori neri e quindi sul south bridge? Non penso sia un problema di installazione hw anche perchè aòtrimenti W2000 non lo vedrebbe...

Intanto dove l'hai collegato l'hd? A quale controller? E' abilitato tale controller? L'hai abilitato in che modalità?

NeoNum6
27-01-2008, 16:40
ragazzi sto per vendere il mio amato pc con questa grande mobo...secondo voi quanto vale un pc con a8v-e deluxe,athlon 64 3000,256mb di ram e una geforce 400(mi pare..)?

dinigio63
27-01-2008, 16:56

Con XP niente di niente.

Devi installare il driver via controller raid vt8237 per windows xp,l'operazione è da fare a mano, niente cerca il driver migliore o altro, non funziona in automatico,il driver è vsmraid.sys nel dettaglio.

f250gto
27-01-2008, 17:29
Sono venuto in possesso di un pc con una scheda ASUS A8V che credo sia simile al modello Deluxe.
Attualmente su questa scheda sono installati i seguenti componenti:
1- Processore AMD Atlon64 3000+
2- 1 modulo di memoria DDR333 da 512Mbyte
3- scheda video Ati Radeon 9200
4- Hard disk Maxtor 160 GByte SATA
Seguendo la procedura descritta in prima pagina ho installato correttamente Windows xp professional e tutto sembra andare ok.

Dopo questa premessa vengo al dunque:

1- Con questo pc devo svolgere delle simulazioni numeriche con il software ADAMS e mi rendo conto che la RAM a disposizione è poca, quindi ho pensato di aumentare la quantità a 2 Gbyte. Sono disposto ad eliminare il modulo presente.
Quale RAM, in termini di dimensione, frequenza e marca, mi consigliate di comprare?

2- Attualmente è presente il BIOS originale della scheda, di cui non ricordo la versione.
Quale versione di bios mi consigliate di installare, tenendo presente che a me non interessa la prestazione pura bensì la stabilità e l'affidabilità?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

lukamax
28-01-2008, 11:27
Sono venuto in possesso di un pc con una scheda ASUS A8V che credo sia simile al modello Deluxe.
Attualmente su questa scheda sono installati i seguenti componenti:
1- Processore AMD Atlon64 3000+
2- 1 modulo di memoria DDR333 da 512Mbyte
3- scheda video Ati Radeon 9200
4- Hard disk Maxtor 160 GByte SATA
Seguendo la procedura descritta in prima pagina ho installato correttamente Windows xp professional e tutto sembra andare ok.

Dopo questa premessa vengo al dunque:

1- Con questo pc devo svolgere delle simulazioni numeriche con il software ADAMS e mi rendo conto che la RAM a disposizione è poca, quindi ho pensato di aumentare la quantità a 2 Gbyte. Sono disposto ad eliminare il modulo presente.
Quale RAM, in termini di dimensione, frequenza e marca, mi consigliate di comprare?

2- Attualmente è presente il BIOS originale della scheda, di cui non ricordo la versione.
Quale versione di bios mi consigliate di installare, tenendo presente che a me non interessa la prestazione pura bensì la stabilità e l'affidabilità?

Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

Aggiornando il bios dovresti avere piu stabilità...
Per quanto riguarda la ram, sul sito Asus, trovi i moduli consigliati,... Comunque io utilizzo delle OCZ GOLD e funzionano a meraviglia :)

Setter78
29-01-2008, 18:30
Mistero...

hd collegato al connettore nero SATA1 quindi suppongo controller VIA.

Ho fatto una serie di prove abilitando e disabilitando varie opzioni del bios e varie installazioni dei driver.

La configurazione attuale bios è:
quick boot DISABLED
onChip BootRom DISABLED
Promise DISABLED

In questo modo funziona.
Se abilito ononChip BootRom mi dà il messaggio di errore HW premere G ecc.

Avevo installato i driver manualmente del VT8237 poi non mi funzionava ed ho unistallato il controller VIA RAID.
poi al boot mi ha dato il messaggio trovato nuovo HW ed ha installato automaticamente i driver.

Potete cortesemente darmi i vostri settaggi del BIOS per i parametri che ho indicato?
Penso che il modo migliore sia disabilitare sia il PROMISE sia il boot onChip

Ad ogni modo ora funziona e se non cambia nulla non lo tocco più :sofico:

GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI

Per f250gto se ti interessa ho un banco da 512 e uno da 1G uno A-Data e l'altro V-Data nuove con scontrino e garanzia. Mandami messaggio pvt

mErLoZZo
29-01-2008, 19:26
io ragazzi sarò culato, ma gli unici problemi avuti col via/sata a disco singolo derivavano che un cretino (:Prrr: )(io) collegava l'hdd al controller promise...:D

togliendo on chip sata bootropm dovresti disabilitare del tutto il controller via, non mi è chiaro :confused:

f250gto
29-01-2008, 20:51
Aggiornando il bios dovresti avere piu stabilità...
Per quanto riguarda la ram, sul sito Asus, trovi i moduli consigliati,... Comunque io utilizzo delle OCZ GOLD e funzionano a meraviglia :)

La versione di Bios che dovrei installare è l'ultima rilasciata oppure qualcuna delle precedenti offre più stabilità?
Meglio due moduli da 1 Gbyte o 4 da 512 Mbyte?

lukamax
29-01-2008, 21:31
La versione di Bios che dovrei installare è l'ultima rilasciata oppure qualcuna delle precedenti offre più stabilità?
Meglio due moduli da 1 Gbyte o 4 da 512 Mbyte?

L'ultima versione ufficiale NON in BETATEST è la 1017. Io ti consiglio questa che, peraltro, è quella che ho io.
Ricordo a tutti che quando si aggiorna il bios bisogna selezionare l'apposita voce che permette di resettare il bios alle funzioni di default, pena GROSSI problemi di instabilità (comunque sempre risolvibili!).

Per la ram, meglio 2 moduli da 1 Gb!

Ivan89
29-01-2008, 21:58
bios aggiornato alla release 1018.002 (che è una beta), nessun inconveniente rilevato, il pc funziona bene in diverse situazioni (normale uso, videogiochi, sessioni di orthos, s&m etc)

pc venduto (ecco perchè l'ho testato a fondo prima)

Ivan89

lukamax
29-01-2008, 22:09
Mistero...

hd collegato al connettore nero SATA1 quindi suppongo controller VIA.

Se supponi significa che non sai (senza offesa eh). Ti consiglio di farti aiutare direttamente da qualche amico un pò più smanettone per queste cose, e di leggere il manuale incluso nella confezione della scheda, ove trovi tutte o quasi le risposte ai tuoi quesiti.
Comunque eccoti un aiuto, spero ti illumini sul da farsi :)
http://img250.imageshack.us/img250/1195/dlsvr01asuscompubavdeluoz7.th.png (http://img250.imageshack.us/my.php?image=dlsvr01asuscompubavdeluoz7.png)

Setter78
30-01-2008, 08:18
Se supponi significa che non sai (senza offesa eh). Ti consiglio di farti aiutare direttamente da qualche amico un pò più smanettone per queste cose, e di leggere il manuale incluso nella confezione della scheda, ove trovi tutte o quasi le risposte ai tuoi quesiti.
Comunque eccoti un aiuto, spero ti illumini sul da farsi :)
http://img250.imageshack.us/img250/1195/dlsvr01asuscompubavdeluoz7.th.png (http://img250.imageshack.us/my.php?image=dlsvr01asuscompubavdeluoz7.png)

Si e` quello che hai indicato tu! Il suppongo lo avevo scritto in senso autoironico, ma sapevo benissimo che era il controller VIA, anche perche` la prima volta avevo fatto come Merlozzo :stordita:

Sembra strano anche a me, ma se abilito onChip SATA Boot Rom mi dice che c'e` un problema HW, il bios non e` installato non riconosce il disco su CH0, premere <g> per continuare

lukamax
30-01-2008, 08:36
Si e` quello che hai indicato tu! Il suppongo lo avevo scritto in senso autoironico, ma sapevo benissimo che era il controller VIA, anche perche` la prima volta avevo fatto come Merlozzo :stordita:

Sembra strano anche a me, ma se abilito onChip SATA Boot Rom mi dice che c'e` un problema HW, il bios non e` installato non riconosce il disco su CH0, premere <g> per continuare

Io credo che tu debba abilitare onChip SATA Boot Rom solo se devi creare un RAID (0 oppure 1) sul controller VIA. Ciò ti abilita le funzioni del bios (premendo il tasto TAB) che ti permettono di creare un raid avendo due HD identici. Il controller Via rimane sempre attivo in quanto integrato nel chipset southbridge, quindi, se utilizzi un solo HD, devi lasciare disabilitata quella voce del bios.

mErLoZZo
30-01-2008, 09:57
però perchè gli da problemi?
è plausibile ciò che dici, ma io per es. il bootrom l'ho abilitato, vedo la schermatina bios col tab e mi vede un hdd...

tra l'altro se posso toglierla, chè quei 5 secondi mi spaccano proprio le palle...:D proverò :D:D

lukamax
30-01-2008, 21:32
però perchè gli da problemi?
è plausibile ciò che dici, ma io per es. il bootrom l'ho abilitato, vedo la schermatina bios col tab e mi vede un hdd...

tra l'altro se posso toglierla, chè quei 5 secondi mi spaccano proprio le palle...:D proverò :D:D

Prova :)
Difatti la mia è una teoria quindi non ho la certezza matematica che sia vero cio che alludo ;)

Se eventualmente trovate problemi di instabilità, provate con un reset cmos e provate a sostituire la ram con un modulo di altra marca... spesso accadono miracoli con quest'ultima procedura... sta mobo fa la skizzignosa con molte ram....:rolleyes:

mErLoZZo
30-01-2008, 21:56
due settimane tutto ok, e stasera mi si freezza due volte

-.-

260*10, 1,475v, ram 512*2 geil @175 1t 2.3.3.6

-.-

e appena messo il nuovo router netgear... due volte...lo stacco, lo lascio li...non frezza -.-

ora sto in rete da mezzora e tutto ok...boh!

lukamax
30-01-2008, 22:35
due settimane tutto ok, e stasera mi si freezza due volte

-.-

260*10, 1,475v, ram 512*2 geil @175 1t 2.3.3.6

-.-

e appena messo il nuovo router netgear... due volte...lo stacco, lo lascio li...non frezza -.-

ora sto in rete da mezzora e tutto ok...boh!

Troppo overclock? Filtri sporchi che non permettono un flusso d'aria corretto e quindi non raffredda come si deve il tutto?
Altimenti la cosa è strana... o hai i condensatori che ti stanno abbandonando? Sperem ben!

mErLoZZo
30-01-2008, 23:36
il pc è ancora sano.

pensandoci...ho una scheda di rete ora disattivata, devo estrarla e vedere bene cos'è per cercare i driver; coi generici di win ora, se la attivo inizia a scattarei il mouse e l'intero pc.

col router...ha smesso di frezzare quando ho fatto un ripristino ip, per me passare da un dg834 a un dg834g senza ripristinare tutto per bene l'aveva fatto impallare...

vediamo se ri freezza, ora però lo spengo e tolgo quella ethernet...DEVO installarla, xkè fino a ieri ho visto le cose in streaming dall'xbox, adesso ok che mi faccio 2 pippette ad avere internet di nuovo dopo 5 anni (ma vaiiiiiiiiiiiiiiiii!!!) ma non tornerò a caricare la roba sulla X coi dvd :) quindi voglio una scheda lan da tenere fissa a 192.168.0.254 per lo streaming :D

quanto ot, scusate... diciamo che per ora, al 90% escludo l'OC ;)

edit: la seconda scheda ethernet l'ho strappata via, ho guardato bene l'iccheseboccse, l'ho attaccata al router e settata e funziona tutto perfettamente :D

seconda scheda di rete, pfui! :D

dinigio63
31-01-2008, 07:30
Io al momento su una mia "povera" A8V Deluxe, ho un Opti 165 a 289 di bus.
4 giga di Ram Samsung, Ati 1650 pro 512, SB audigy(scheda interna spenta, fa schifo), Adaptec 1210 per altri 2 Sata, acquisizione video/tuner TV Kworld, scheda 6 Usb chipset NEC, 2HD pata e 8 sata WD da 500, ottiche samsung.
il tutto non fà una piega con il bus PCI a 75/37, se lo metto a 66/33 finisce a malapena il boot...

f250gto
31-01-2008, 08:21
L'ultima versione ufficiale NON in BETATEST è la 1017. Io ti consiglio questa che, peraltro, è quella che ho io.
Ricordo a tutti che quando si aggiorna il bios bisogna selezionare l'apposita voce che permette di resettare il bios alle funzioni di default, pena GROSSI problemi di instabilità (comunque sempre risolvibili!).

Per la ram, meglio 2 moduli da 1 Gb!
Quello che temevo si è verificato...Ovvero che le mia scheda che è una A8V anche se è della stessa serie è completamente diversa dalla DELUXE.
Comunque aggiornare alla più recente versione di bios per la mia scheda è sempre consigliato?

lukamax
31-01-2008, 08:34
Quello che temevo si è verificato...Ovvero che le mia scheda che è una A8V anche se è della stessa serie è completamente diversa dalla DELUXE.
Comunque aggiornare alla più recente versione di bios per la mia scheda è sempre consigliato?

Aggiornare il bios si consiglia sempre di farlo nel caso si abbiano delle motivazioni quali per esempio instabilità, aggiornamento cpu installabili, compatibilità ram,... Se non si hanno problemi, serve ben poco aggiornare il bios, quindi si consiglia di lasciarlo così com'è per evitare inutili rischi.
Poi c'è qualche smanettone, come me, che aggiornerebbe anche il case :stordita: se potesse.... :D :D :D

lukamax
31-01-2008, 08:37
quanto ot, scusate... diciamo che per ora, al 90% escludo l'OC ;)

edit: la seconda scheda ethernet l'ho strappata via, ho guardato bene l'iccheseboccse, l'ho attaccata al router e settata e funziona tutto perfettamente :D

seconda scheda di rete, pfui! :D

Uhmmm potrebbe essere la scheda di rete?

mErLoZZo
31-01-2008, 09:44
secondo me si, era la seconda ethernet caccos ain interazione con la prima, che peraltro senza ripristino credeva di essere ancora col VECCHIO router...boh

da ieri sta andando benissimo.... ;)
se si rifreezza abbasserò a 2450 per capire :(

Brentoncity
02-02-2008, 12:26
Ho la configurazione in firma e finchè avevo xp nessun problema.
Da quando ho messo Vista ho riscontrato alcuni problemi.

A) Uno degli HDD ATA non è praticamente utilizzabile, viene visto dal pc ma se provo ad installarci programmi o a copiare/trasferire qualche files da un altro HDD a quest' ultimo, il processo si pianta rimanendo in tentativo di copia/trasferimento per ore.

B) La CPU schizza spessissimo al 100%.In particolare se lancio EmuleAdnz o DC++ mi è quasi impossibile fare altro, è tutto rallentato con CPU che lavora a "sbalzi" salendo e scendendo dal 100% continuamente.La cosa accade anche utilizzando Explorer.

C) Il cool&quiet è inattivabile.

Con XP non ho mai avuto problemi e avevo il cool&quiet attivo.
So di avere delle gran RAM ma non ho mai overclockato in maniera pesante.Questo potrebbe aiutarmi?Se si, come dovrei impostarla?

Grazie

lukamax
02-02-2008, 16:57
Ho la configurazione in firma e finchè avevo xp nessun problema.
Da quando ho messo Vista ho riscontrato alcuni problemi.

A) Uno degli HDD ATA non è praticamente utilizzabile, viene visto dal pc ma se provo ad installarci programmi o a copiare/trasferire qualche files da un altro HDD a quest' ultimo, il processo si pianta rimanendo in tentativo di copia/trasferimento per ore.

B) La CPU schizza spessissimo al 100%.In particolare se lancio EmuleAdnz o DC++ mi è quasi impossibile fare altro, è tutto rallentato con CPU che lavora a "sbalzi" salendo e scendendo dal 100% continuamente.La cosa accade anche utilizzando Explorer.

C) Il cool&quiet è inattivabile.

Con XP non ho mai avuto problemi e avevo il cool&quiet attivo.
So di avere delle gran RAM ma non ho mai overclockato in maniera pesante.Questo potrebbe aiutarmi?Se si, come dovrei impostarla?

Grazie

Secondo me ti conviene ritornare a XP... Vista sarà sì anche più nuovo graficamente, ma è un flop!
Inutile fare pc sempre piu potenti e sistemi operativi sempre piu lenti!!!!:muro:
Io Vista l'ho provato e disinstallato... meglio Ubuntu!!!

dinigio63
02-02-2008, 17:13
Vista con 1 giga di ram, non và proprio benissimo, prova a togliere l'indicizzazione, qualcosa migliora, almeno come accesso al disco non hai sempre il led acceso, e la cpu lavora molto meno, poi la differenza di prestazioni tra vista ed xp con la stessa applicazione io l'ho misurata in almeno 2:1 a favore di xp avendo 2 giga di ram, con solo 1 giga....no comment,nemmeno a spingerlo,tutto questo con periferiche e bios perfetti.
vista è veramente carino ed intuitivo, anche stabile se lo è l'hardware, ma le prestazioni fanno ancora pena, sembra di usare un pentium3 1000 con 512 di ram, e non un dualcore a 2500 con 2 giga, e meno male che i WD non fanno casino, sono sempre in movimento, specie se non fai nulla...

mErLoZZo
02-02-2008, 17:23
senza andare trooppo OT aspettiamo il service pack...anche xp faceva schifo, all'inizio ;)

dinigio63
02-02-2008, 17:27
OOppsss chiedo scusa, non volevo andare ot, era solo perchè le prove le ho fatte proprio su A8V Deluxe.... :(

Edit: sono in attesa anche io del service pack, con ansia!

mErLoZZo
02-02-2008, 17:35
...per me potete andare ot quanto volete,...anzi, possiamo... :sofico: :Prrr:

Brentoncity
02-02-2008, 18:00
Vista con 1 giga di ram, non và proprio benissimo, prova a togliere l'indicizzazione, qualcosa migliora, almeno come accesso al disco non hai sempre il led acceso, e la cpu lavora molto meno, poi la differenza di prestazioni tra vista ed xp con la stessa applicazione io l'ho misurata in almeno 2:1 a favore di xp avendo 2 giga di ram, con solo 1 giga....no comment,nemmeno a spingerlo,tutto questo con periferiche e bios perfetti.
vista è veramente carino ed intuitivo, anche stabile se lo è l'hardware, ma le prestazioni fanno ancora pena, sembra di usare un pentium3 1000 con 512 di ram, e non un dualcore a 2500 con 2 giga, e meno male che i WD non fanno casino, sono sempre in movimento, specie se non fai nulla...

L' indicizzazione mi sembra di averla già tolta, controllerò.
Pensavo anche io di aggiungere un altro giga di RAM ma quelle che ho io ora sono difficlmente trovabili e non so cosa metterci insieme

dinigio63
02-02-2008, 18:07
Io ho provato con diverse coppie di ram, di marche diverse, timings diversi, basta impostare nel bios in manuale i timings di quelle peggiori e tutto funziona(almeno da me...).

lukamax
02-02-2008, 18:27
senza andare trooppo OT aspettiamo il service pack...anche xp faceva schifo, all'inizio ;)

Già testato il service pack...
Per Vista Sp1 si và a peggiorare qualcosina in prestazioni
Per XP Sp3 si và a migliorare le prestazioni

Tra vista e xp a parità di pc cìè quasi un 3:1 in favore di XP

Tra XP e Vista quello cha fa più schifo di tutti (quando senza SP) è Vista: troppo lento!

E' anche vero che se intalliamo un '98 su pc moderni, viaggia velocissimo da paura! Ma ovviamente non si puo tornare indietro :)

Mi domando solo quando microsoft si metterà seriamente a fare sistemi operativi piu veloci e meno invadenti (non riescono a fare come i Mac?)...

Fine OT!!!!!!!!!!!!!

Setter78
03-02-2008, 09:27
Da quando ho disabilitato l'opzione onChip Sata bootrom e disabilitato il Promise va che è una meraviglia.
Ho lasciato abilitato il long check del bios alla partenza perchè mi pace quella voce semi sex quando l'ha terminato :D.
Non ho bisogno di fare raid per ora quindi mi va bene così.

Per vista ho letto che ci vogliono almeno 2G di RAM perchè giri bene, ma aspetterò che si stabilizzi, come è stato per XP, prima di installarlo. Ci sono in giro delle utility per XP che lo fanno assomigliare a vista se volete, io non penso le metterò.

Stavo studiando la possibilità di fare qualche upgrade, ma con il 939 e l'AGP per la scheda video mi sa che sono quasi alla fine. Non mi rimane che l'OC :rolleyes:

mErLoZZo
03-02-2008, 10:32
io mi sono fatto una 6800 a 25€ e bon ;)

gabmamb
04-02-2008, 12:28
come si agisce per pompare un po' l'overclock?
ho un athlon64 4000+ san diego DH-E6 da spremere...

mErLoZZo
04-02-2008, 13:18
si mettono le ram sottospecicfica, si mettono i fix pci*acp, si disabilita lo spread spectrum, si mette un vocre fisso e si inizia a salire di fsb...;)

gabmamb
04-02-2008, 13:25
si mettono le ram sottospecicfica, si mettono i fix pci*acp, si disabilita lo spread spectrum, si mette un vocre fisso e si inizia a salire di fsb...;)

sono piuttosto arrugginito....
nn è che puoi essere più chiaro?:mbe:

NeoNum6
05-02-2008, 16:44
ragazzi per fare il floppy per reinstallare xp basta decomprimere il contenuto della cartella drvdisk in un floppy?
sbaglio o c'è da fare altro?

Borghysub
05-02-2008, 17:01
Ciao
Io non ho usato il file consigliato x' ho usato l'utility nel cd della mobo, ma mi sembra di aver capito che non bisogna copiare il contenuto della cartella, ma avviare l'applicazione drvdisk x creare un floppy coi driver...
Non l'hai scritto tu???

Magari qlc l'ha già fatto, ma se vuoi posso provare + tardi quando esco dal lavoro...

NeoNum6
05-02-2008, 17:48
Ciao
Io non ho usato il file consigliato x' ho usato l'utility nel cd della mobo, ma mi sembra di aver capito che non bisogna copiare il contenuto della cartella, ma avviare l'applicazione drvdisk x creare un floppy coi driver...
Non l'hai scritto tu???

Magari qlc l'ha già fatto, ma se vuoi posso provare + tardi quando esco dal lavoro...

certo l'ho scritto io...però ricordo che lo feci con il cd e non l'ho mai fatto da web(ora nn ho il cd)

NeoNum6
07-02-2008, 15:49
ragazzi per entrare nel bios si preme f2 o sbaglio?sto cercando di aiutare un amico a distanza e non ricordo il tasto...mentre f10 per la scelta del drive boot?

Borghysub
07-02-2008, 17:08
ragazzi per fare il floppy per reinstallare xp basta decomprimere il contenuto della cartella drvdisk in un floppy?
sbaglio o c'è da fare altro?

Mi scuso innanzitutto x il ritardo della risposta, ma ho avuto un po' di casini...
Ho provato a scaricare il file, ma non ho capito come fare il floppy, così ho messo a disposizione questo file (http://digilander.libero.it/IFMG/A8V%20RAID%20driver.zip) che non è altro che lo zip integrale del floppy fatto col cd della mobo... basta scompattarlo e copiare tutto nel floppy!

Per quel che riguarda l'avvio, mi ricordo che con "Canc" ["Del" all'inglese.. :D ] entro nel bios e che con "Tab" tolgo il logo della mobo e vedo cosa carica... poi mi sembra F8 x scegliere il bootsequence...

lukamax
07-02-2008, 17:49
ragazzi per entrare nel bios si preme f2 o sbaglio?sto cercando di aiutare un amico a distanza e non ricordo il tasto...mentre f10 per la scelta del drive boot?

CANC = Bios
F8 = Scelta boot

NeoNum6
07-02-2008, 17:52
Mi scuso innanzitutto x il ritardo della risposta, ma ho avuto un po' di casini...
Ho provato a scaricare il file, ma non ho capito come fare il floppy, così ho messo a disposizione questo file (http://digilander.libero.it/IFMG/A8V%20RAID%20driver.zip) che non è altro che lo zip integrale del floppy fatto col cd della mobo... basta scompattarlo e copiare tutto nel floppy!

Per quel che riguarda l'avvio, mi ricordo che con "Canc" ["Del" all'inglese.. :D ] entro nel bios e che con "Tab" tolgo il logo della mobo e vedo cosa carica... poi mi sembra F8 x scegliere il bootsequence...

non scusarti del ritardo :D e grazie della risposta... ;)

NeoNum6
07-02-2008, 17:52
CANC = Bios
F8 = Scelta boot

ero proprio fuori dalla giusta soluzione...f2 e f10 sono del mio notebook!

mErLoZZo
09-02-2008, 09:47
ragazzi vi confermo che togliendo sata bootrom dal bios sparisce il controller via, e bon addio al boot dal sata del Via :D

dinigio63
09-02-2008, 11:08
Non è che sparisce, solo che non ci fai il boot da lì, lo fai da altro, io ad esempio il boot ce l'ho in ide, e sul controller via ho solo dischi dati, quindi tengo disabilitata l'opzione :)

Setter78
09-02-2008, 15:19
Non è che sparisce, solo che non ci fai il boot da lì, lo fai da altro, io ad esempio il boot ce l'ho in ide, e sul controller via ho solo dischi dati, quindi tengo disabilitata l'opzione :)

E' la stessa configurazione che ho io. Mi sorge però il dubbio che se si vuole usare il lettore/masterizzatore Cd/Dvd SATA per fare il boot da cd occorre abilitarlo (come se si fa il boot da HD SATA).
Io ho entrambi Ide quindi no-problem

lukamax
09-02-2008, 15:48
E' la stessa configurazione che ho io. Mi sorge però il dubbio che se si vuole usare il lettore/masterizzatore Cd/Dvd SATA per fare il boot da cd occorre abilitarlo (come se si fa il boot da HD SATA).
Io ho entrambi Ide quindi no-problem

Non si possono utilizzare cd/dvd sata che sappia io... ma solo hd sata su questa mobo

Setter78
09-02-2008, 19:46
Non si possono utilizzare cd/dvd sata che sappia io... ma solo hd sata su questa mobo

Ah, :doh:

Non ci avevo pensato

NeoNum6
09-02-2008, 19:53

come mai?io pensavo fossero intercambiabili le cose!!!

lukamax
09-02-2008, 20:44
come mai?io pensavo fossero intercambiabili le cose!!!

dipende dal controller...

isomen
09-02-2008, 22:32
Sul controller promise... nn sò, ma sul via puoi mettere di tutto... c'ho provato un masterizzatore dvd e andava perfettamente.

;) CIAUZ

NeoNum6
09-02-2008, 23:38
Sul controller promise... nn sò, ma sul via puoi mettere di tutto... c'ho provato un masterizzatore dvd e andava perfettamente.

;) CIAUZ

;)

mErLoZZo
10-02-2008, 01:08
in linea generale "le prime" mobo col sata vedevano solo hdd...diciamo che più è vecchia la mobo meno vvedràà un dvd... che detto così, è anche inutile come commento, ma tant'è ;)

selu
10-02-2008, 09:20
ragazzio ho una a8v con l'ultimo bios.
Perchè il divisore 166(333) lo riconosce 180? vi è capitato anche a voi? come lo avete risolto?

non posso alzare con questo problema......

isomen
10-02-2008, 09:51
Se vuoi le ram a 166 (333) impostale dal bios a 150, io ho risolto così.

;) CIAUZ

selu
10-02-2008, 10:02
scosa la mia ignoranza mi puoi dire come ai fatto, quale valore hai cambiato nel bios? perchè si verifica questo problema, la fa solo a noi o a tutti?

isomen
10-02-2008, 11:27
scosa la mia ignoranza mi puoi dire come ai fatto, quale valore hai cambiato nel bios? perchè si verifica questo problema, la fa solo a noi o a tutti?

Anche a me lo fa, agli altri nn sò, nelle impostazioni dei divisori delle ram hai:
100/133/150/166/200
se imposti a 150 le ram andranno a 166... verificabile con cpuz.

;) CIAUZ

-B-G-
10-02-2008, 12:30
Salve a tutti,avrei una domanda su q-fan control.
Volevo sapere se questa funziona regola i giri della ventola in base alla temperatura della cpu oppure fissa gli rpm della ventola su di un regime specifico e per aumentare o abbassare la rotazione bisogna cambiare i divisori che compaiono attivando tale funzione.Nel manuale nn é specificato e da alcuni test che ho appena fatto sembrerebbe essere valida la mia seconda ipotesi.
Mi scuso se ho detto qualcosa che magari per voi é scontato ma nn avendo mai usato questa funzione fino ad ora per me il dubbio c'è.
Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni

mErLoZZo
10-02-2008, 14:19
è la tu asecond aipotesi. io ho la ventola delle cpu rumorosina, la tengo su 13/16 (è in /16 giusto? :D) ed ho un buon rapporto rumore raffreddamento, e ho una vetola sul case che è una Turbina Vera, messa a 11/16 è quasi utilizzabile ;)

-B-G-
10-02-2008, 14:53
Ok come pensavo,grazie merlozzo per ora lo lascio 12/16 poi però col il caldo dovro di sicuro alzare anche io.

themose
11-02-2008, 07:14
se lo porti a 2800 è normale che scalda:D

-B-G-
11-02-2008, 11:39
se lo porti a 2800 è normale che scalda:D

Si questo é normale ma per fortuna nn ho problemi di temperature anzi riesco a tenerlo nella norma anche con le ventole molto basse(e cmq pur essendo a 2800 sono un 200mhz sotto il suo limite e con vcore quasi default),mi son interessato a quella funzione solo per eliminare il fanmate della zalman visto che mi dava fastidio messo li esterno al case

f250gto
14-02-2008, 13:51
Sto per comprare due moduli di ram da 1 gbyte ed ho un dubbio sulla scelta perché ne esistono di diversi tipi: nonECC, ECC e ECC registered.
Per favore Potreste consigliarmi quale scegliere?

lukamax
14-02-2008, 17:33
Sto per comprare due moduli di ram da 1 gbyte ed ho un dubbio sulla scelta perché ne esistono di diversi tipi: nonECC, ECC e ECC registered.
Per favore Potreste consigliarmi quale scegliere?

NONECC e preferibilmente prendi 2 moduli certificati dual channel (esistono confezioni apposite con 2 moduli identici).

f250gto
15-02-2008, 13:05
NONECC e preferibilmente prendi 2 moduli certificati dual channel (esistono confezioni apposite con 2 moduli identici).

credo che prenderò questi moduli della kingston.

gabmamb
16-02-2008, 23:16
chiedo aiuto!
non capisco cosa sia successo....la mia a8v sembra defunta.

sono tornato a casa venerdì ed ho trovato la seguente schermata blu:

http://img262.imageshack.us/img262/707/dscn1287mw8.jpg (http://imageshack.us)

ho spento il pc e dopo qualche minuto l'ho riavviato.
le ventole partono ma sul monitor non compare nulla, neppure il post.

ho fatto le seguenti prove una per volta:

ho cambiato la scheda video
ho resettato il cmos
ho tolto la batteria
ho staccato gli hd
ho staccato i masterizzatori e il floppy
ho tolto la ram
ho sotituito la cpu

nessun risutlato: monitor nero e ventole che girano.

poi ho montato la ram, la scheda video, gli hd e masterizzatori sul muletto e funzionano tutti.

chiedo a voi: che cavolo può essere successo?
che c'è che non va?

dinigio63
16-02-2008, 23:21
Il messaggio sul monitor, è il classico errore da ram, se la scheda ora non parte più, potrebbe essere il pwm della ram rotto....
strano però è robustissimo, almeno da me, e si che gliene ho fatte, ho una a8v che quando fà così spingo il reset e dopo qualche secondo riparte

mErLoZZo
16-02-2008, 23:22
l'unica cosa che sembri non aver cambiato è l'ali, ma sarebbe un po' atipico... :(

gabmamb
16-02-2008, 23:39
l'unica cosa che sembri non aver cambiato è l'ali, ma sarebbe un po' atipico... :(

sorry,l'ali è un corsair 550w nuovo di zecca.....avrà un mesetto

isomen
17-02-2008, 00:02
Come ti hanno già detto, questo errore é tipico delle ram... prova con un solo banco di ram alla volta e cambia anche slot, se puoi prova anche altra ram...
quando hai tolto la ram, la mobo beeppava?

;) CIAUZ

mErLoZZo
17-02-2008, 01:50
se beeppava e non ce l'ha detto lo uccido :D

la chiuderei due giorni in un'armadio, magari s'impaurisce e torna attiva.
a parte gli scherzi è staccato dalla corrente il pc? tienilo senza spina inserita per un po'... una giornata io lo terrei :)

themose
17-02-2008, 08:09
chiedo aiuto!
non capisco cosa sia successo....la mia a8v sembra defunta.

sono tornato a casa venerdì ed ho trovato la seguente schermata blu:

http://img262.imageshack.us/img262/707/dscn1287mw8.jpg (http://imageshack.us)

ho spento il pc e dopo qualche minuto l'ho riavviato.
le ventole partono ma sul monitor non compare nulla, neppure il post.

ho fatto le seguenti prove una per volta:

ho cambiato la scheda video
ho resettato il cmos
ho tolto la batteria
ho staccato gli hd
ho staccato i masterizzatori e il floppy
ho tolto la ram
ho sotituito la cpu

nessun risutlato: monitor nero e ventole che girano.

poi ho montato la ram, la scheda video, gli hd e masterizzatori sul muletto e funzionano tutti.

chiedo a voi: che cavolo può essere successo?
che c'è che non va?

ciao non c' entra la ram e neanche la altre cose:formatta tutto ed installa i driver più recenti (premi f8 eccc) del chipset via mi pare sia vt8237 dal sito via.com..probabilmente hai un hard disk sata giusto?

isomen
17-02-2008, 09:02
ciao non c' entra la ram e neanche la altre cose:formatta tutto ed installa i driver più recenti (premi f8 eccc) del chipset via mi pare sia vt8237 dal sito via.com..probabilmente hai un hard disk sata giusto?

Può anche essere che nn dipenda dalla ram, potrebbe essere anche danneggiata la mobo (o fare massa con il case), o altro... ma come si fà a formattare un pc e reistallare tutto, se nn fà il boot? :doh:

;) CIAUZ

NeoNum6
17-02-2008, 09:11
Può anche essere che nn dipenda dalla ram, potrebbe essere anche danneggiata la mobo (o fare massa con il case), o altro... ma come si fà a formattare un pc e reistallare tutto, se nn fà il boot? :doh:

;) CIAUZ

il boot da hard disk non fà! ma il boot la scheda madre lo fà eccome....io comunque (visto che non sei sicuro se sono le ram) di fare un test di queste ultime...o smontandole e portandole da qualche tuo amico oppure mi viene in mente il cd live di 'ubuntu' che ha all'avvio la possibilità di scegliere di fare il controllo della ram...in questo modo ti basterà avviare da cd!

isomen
17-02-2008, 09:55
il boot da hard disk non fà! ma il boot la scheda madre lo fà eccome....io comunque (visto che non sei sicuro se sono le ram) di fare un test di queste ultime...o smontandole e portandole da qualche tuo amico oppure mi viene in mente il cd live di 'ubuntu' che ha all'avvio la possibilità di scegliere di fare il controllo della ram...in questo modo ti basterà avviare da cd!

Da quello che ha scritto gabmamb partono solo le ventole, questo nn significa bootare.

;) CIAUZ

lukamax
17-02-2008, 10:40
Da quello che ha scritto gabmamb partono solo le ventole, questo nn significa bootare.

;) CIAUZ

L'unica cosa da fare è tentare di far partire il pc con una configurazione minima e magari sostituendo tutti i pezzi tranne mobo e procio. Se non visualizza nulla e quindi non riesci ad entrare nel bios, è la scheda madre che è defunta!

NeoNum6
17-02-2008, 11:42

;) CIAUZ

mi sono lasciato confondere dalla schermata blu....

dinigio63
17-02-2008, 13:19
Io avendone alcune di queste mobo, mi sono accorto che quelle con la scritta pcb made in taiwan, vanno veramente bene, quelle con appiccicata sopra l'etichetta made in china, hanno alcuni problemi, non ultimo la qualità degli zoccoli della ram, bisogna installarla a mobo smontata e tenerci la mano sotto altrimenti non fanno bene contatto, alcune volte non partono subito, e bisogna spingere il reset dopo che si è cancellato il cmos, overcloccano anche molto meno, facendo scaldare di più il processore a parità di alimentazione (ripple?), poi per tutte le versioni, ho notato che se viene montata 1 o 2 ram, all'avviamento da cmos azzerato, le mette a ddr400, però overclocca di default del 10%, dunque se la ram non è ottima, non partirà mai, se invece vengono occupati tutti e 4 gli slot, la mette a ddr333, per cui parte anche overcloccato del 10%....
altre non mi vengono in mente al momento.

mErLoZZo
17-02-2008, 14:18

da quel che si è capito non boota e stop, non "non boota da hd"

;) CIAUZ

appunto! :D

L'unica cosa da fare è tentare di far partire il pc con una configurazione minima e magari sostituendo tutti i pezzi tranne mobo e procio. Se non visualizza nulla e quindi non riesci ad entrare nel bios, è la scheda madre che è defunta!

sembrerebbe averlo già fatto :(

Io avendone alcune di queste mobo, [cut]

e sticaz... guardando così mi sembra di avere un etichetta ma con scritto "a8v deluxe" non indica provenienza... ho poca finestratura sul case, devo aprire e controllare bene, sta cosa è interessante... ;)

isomen
17-02-2008, 15:25
La mia ha la scritta "PCB MADE made in china" ... ma é stampata sulla mobo, nn sull'adesivo ed ho problemi a gestire il vcore... per li resto direi che é ok.

PS
mettere le dita sotto alla mobo é sempre consigliato, quando s'inserisce la ram

PPS
anch'io ho l'adesivo con scritto "A8V DELUXE rev2", ma la scritta del pcb l'ho nell'angolo inferiore sinistro

;) CIAUZ

gabmamb
17-02-2008, 15:35
chiarisco:

la mobo attualmente ha montato solo il processore e la scheda video, tra l'altro un altro processore rispetto quello che montavo solitamente.

le ddr le avevo montate a scheda madre smontata e poi non le ho mai sostituite.

così com'è quando avvio il pc, partono le ventole ma il monitor non si accende, neppure con un'altra scheda video.

purtroppo sta stronza non emette alcun BIP!!!!:muro: :mad:

grazie a tutti per le risposte!

Borghysub
17-02-2008, 16:01
Ammetto di non saper legare legare la schermata blu col fatto che non si accenda + il monitor, ma le cose che mi vengono in mente sono solo 2:
1) Si è fottuto l'AGP della mobo... mi successe con quella vecchia che avevo prima di questa... era Asus, ma non ricordo il modello [avevo il PIII sopra.. :D ]
2) Si è fottuto lo schermo! sembra banale, ma c/a 7-8 mesi fa accendo il pc, e lo schermo non ne vuole sapere... niente, nè schermata bios, niente di niente, penso si sia fottuta la mobo, poi cambio schermo, tutto andava... una telefonata in Samsung e sono stato a posto...
L'unica cosa che ti posso consigliare, visto che la scheda video l'hai già provata è quella di provare il monitor... Se va non ho proprio consigli da darti... :cry:

gabmamb
17-02-2008, 17:12
2) Si è fottuto lo schermo! sembra banale, ma c/a 7-8 mesi fa accendo il pc, e lo schermo non ne vuole sapere... niente, nè schermata bios, niente di niente, penso si sia fottuta la mobo, poi cambio schermo, tutto andava... una telefonata in Samsung e sono stato a posto...
L'unica cosa che ti posso consigliare, visto che la scheda video l'hai già provata è quella di provare il monitor... Se va non ho proprio consigli da darti... :cry:

secondo te da dove ti/vi leggo ora????:D :p

Borghysub
17-02-2008, 17:52
secondo te da dove ti/vi leggo ora????:D :p

Bè seguendo il tuo ragionamento potresti leggermi col pc che ha la mobo che non va... :Prrr: [Scherzo!!]
Non so darti altri consigli, mi spiace...:muro:

mErLoZZo
17-02-2008, 18:55
sembra proprio fottuta eh...:(

isomen
17-02-2008, 19:43
Una possibilità (anche se remota) é che la mobo faccia massa con il case... ma se ciò succede prima di accendere il pc, esso nn parte (se nn le ventole) e nn succede niente, quando il contatto capita a pc acceso c'é un'alta probabilità che la mobo si... fotta.

PS
il mio consiglio é di fare una prova con la mobo fuori al case

;) CIAUZ

dinigio63
17-02-2008, 19:54
Io ne ho una "perfetta" che mi fa andare un opteron 165 a 291 di bus, oltre non sale la scheda, con tanto di ventola sull'NB e dissi sullSB, fra qualche giorno la cambio con una A8Nsli premium per spremere l'Opty sopra i 3 giga...
Non so se poi venderla, mi ci sono affezionato :sofico:

mErLoZZo
17-02-2008, 20:05
tienila secca, può sempre servire, io mi tengo la vecchia scheda liscia 462 e l'xp2200+, a dire il vero sto tenendomi pure la p3b-f col p2 450 e anche il celly 433 e la sua mobo schifidissima :D

dinigio63
17-02-2008, 20:24
infatti sto guardando se mi riesce di trovare un 180 che riuscirei a portarlo al limite anche su sta scheda, và troppo bene, anche con 4 pci caricate, supporta benissimo le memorie high density (ho 4 giga di Samsung a cas 2-3-3-7), mai un problema, peccato che non credo vedremo mai il bios 1018 ufficiale, poi un altro pc non fà mai male,anche se arriverei a 6....

mErLoZZo
17-02-2008, 20:31
io di pc montato ne ho un osolo, voglio una stanza dove tenere i pezzi :D sta scheda mi sta soddisfacendo mah... ho rilevato dei freeze ogni tanto... ora sono a default e non freeza più -.- è sicuramente made in china :asd: l'unico vero problema son le ram, ne avrei 2gb ma non posso metterli o mi vanno a fsb/2 in barba a ogni moltiplicatore e opzione.. :nono:

dinigio63
17-02-2008, 20:36
E' molto strano quello che mi dici, di solito vanno a bus/2 solo se le lasci in auto, ma a forzare i divisori ed i tempi ci vanno, mi riferisco comunque al bios 1018.002

matsan
27-02-2008, 15:19
Scusate ho una mbd Asus Socket 939 A8V, credo sia questo il thread giusto, forse non è la versione deluxe , però credo sia simile...

Ho un proc Athlon 3000+, preso due anni fa che va ancora benino:)
Volevo aumentare la RAM, ora ho 2x512MB DDR 400Mhz KINGSTON, ho trovato in offerta dei banchi da 1GB sia DDR a 60€, che DDR2 800Mhz a 25€.

Io ne vorrei prendere 2 per poter continuare a tenere il dual channel...

Visto il prezzo pensavo di prendere quelli DDR2, credete ci siano problemi per l'installazione(che farà un tecnico, non io...)? cioè riesco ad installare RAM DDR2 su questa mobo? e poi il processore strozzerà le frequenze, ma dovrei stare sopra rispetto ad una DDR, o no?

mErLoZZo
27-02-2008, 15:25
ci saranno problemi si, è come mettere diesel in un benzina... riuscire a installare ddr2 nella a8v = spaccare gli zoccoli delle ram ;)

ddr, solo ddr :D

matsan
27-02-2008, 15:32
ci saranno problemi si, è come mettere diesel in un benzina... riuscire a installare ddr2 nella a8v = spaccare gli zoccoli delle ram ;)

ddr, solo ddr :D

grazie:doh:

Con le DDR, siccome ho 4 slot per la ram, posso inserire 2GB ed avere 3GB in dual channel, sbaglio?:muro:

Però credo che il giochetto mi costi 150€ o giù di lì, credi mi convenga, dato che non ho un pc molto performante(scheda videoX600pro)?:help:

mErLoZZo
27-02-2008, 16:11
più che altro sta mobo è un po' zoccoletta con ram di marche e capacità diverse...da me tutto ok con 2*512mb bellini, tutto ok con 1gbvalue, se metto 1gb + 512mb (uno o due banchi) la frequenza della ram si dimezza. PUNTO.

io metterei 1gb + 512*2 che già hai, 2gb bastano ed avanzano no?

però aspetta qualche altro parre, per vedere se qualcuno nella tua situa sappia dirti cosa la mobo digerisca meglio...magari 1gb+512mb per canale sarebbero più compatibili anche se a logica no...;)

ma soprattutto: 3gb ti servono?
e dove diavolo paghi 75€ 1gb di ddr? è un mezzo furto, costano sui 40/50 :)

matsan
27-02-2008, 16:31
più che altro sta mobo è un po' zoccoletta con ram di marche e capacità diverse...da me tutto ok con 2*512mb bellini, tutto ok con 1gbvalue, se metto 1gb + 512mb (uno o due banchi) la frequenza della ram si dimezza. PUNTO.

io metterei 1gb + 512*2 che già hai, 2gb bastano ed avanzano no?

però aspetta qualche altro parre, per vedere se qualcuno nella tua situa sappia dirti cosa la mobo digerisca meglio...magari 1gb+512mb per canale sarebbero più compatibili anche se a logica no...;)

ma soprattutto: 3gb ti servono?
e dove diavolo paghi 75€ 1gb di ddr? è un mezzo furto, costano sui 40/50 :)

2gb bastano ed avanzano anche per me, era per sapere se magari sfruttavo il dualchannel...;)

Ora ho 4 slot, A-B e C-D, su A e C ho 512MB, pensavo che se ne mettevo 1GB solo su B(e non su D), avrei fatto metà lavoro...:confused:

ho controllato ed il prezzo è di 49.90€ a GB, poi credo che il montaggio non sia compreso, per questo ho fatto due calcoli(per eccesso)...

ciao grazie

mErLoZZo
27-02-2008, 16:56
a-b 2*512mb, c oppure d 1gb = due canali con la stessa capacità di memoria = dual channel ok

questo senza tener conto del fatto che la mobo potrebbe essere schizzinosa...oddio...a me il DC lo attiva nel caso di cui ti parlavo sopra, è solo che, @defauòlt, la frequenza delle ram diventa 100mhz - la metà :cry:

montaggio? no dai, montale tu, se te le montan loro è questione di 30secondi, zero costi di montaggio :)

magnagatti
02-03-2008, 12:47
Non riesco a re-installare xp su questa mobo e chiedo il vostro aiuto, ho scaricato i driver postati qualche pagina indietro e li ho messi nel floppy, avvio, premo f6 e trova quelli per xp, li seleziono e vado avanti ma quando inizia a caricare i file mi dice che non trova i driver inf,cat e sys.
Cos'ho sbagliato???
Ah, l'hard disk e un maxtor sata sulla porta Via.
Non so più che provare.

mErLoZZo
02-03-2008, 14:57
io sul controller via carico i primi driver in lista che sono quelli per 2000mi pare, quelli xp mi danno errore;)

magnagatti
02-03-2008, 22:06
grazie del consiglio, adesso provo!

gabmamb
02-03-2008, 22:54
io non riesco ad impostare il command rate su 1T!
mi da solo 2T!
come mai?

mErLoZZo
02-03-2008, 23:00
con che ram? a me lo teneva stabilmente a 175mhz 2-3-3-6 e anche più su, a 200 coi timing un filo più alti, testato con un po' di orthos ma non con giorni e giorni di uso reale...

NeoNum6
02-03-2008, 23:22
io non riesco ad impostare il command rate su 1T!
mi da solo 2T!
come mai?

1t come timing è praticamente fantascientifico....ecco perchè!

mErLoZZo
02-03-2008, 23:34
non è vero, su amd di quella fascia regge benissimo, a me lo tiene tranquillo sui 175/180 anche con ram value, a 200 con timing auto 3-4-4-8 se non sbaglio anche... vdimm +0,2v..:) su monster lo tenevano a 200mhz (con la cpu a 3ghz), a 250 erano instabili, fosse stato il mio pc avrei già trovato come tenerle a 1t, all'epoca non ebbi il tempo di fare un simile testing...;)

magnagatti
03-03-2008, 07:18
Anche questi driver non vanno, per favore, qualcuno può perdere 5 minuti e scrivermi un guida veloce con un link ai driver corretti?
Sto facendo qualche cavolata di errore ma non capisco dove!

NeoNum6
03-03-2008, 08:54
non è vero, su amd di quella fascia regge benissimo, a me lo tiene tranquillo sui 175/180 anche con ram value, a 200 con timing auto 3-4-4-8 se non sbaglio anche... vdimm +0,2v..:) su monster lo tenevano a 200mhz (con la cpu a 3ghz), a 250 erano instabili, fosse stato il mio pc avrei già trovato come tenerle a 1t, all'epoca non ebbi il tempo di fare un simile testing...;)

si ma son molto instabili !

lukamax
03-03-2008, 12:39

Non è vero. Ho le Ocz a 1t da sempre e girano perfettamente!

lukamax
03-03-2008, 12:40
Anche questi driver non vanno, per favore, qualcuno può perdere 5 minuti e scrivermi un guida veloce con un link ai driver corretti?
Sto facendo qualche cavolata di errore ma non capisco dove!

Controlla che tutti i file che ti servano non siano sotto una cartella all'interno del floppy, ma devono essere sulla directory principale A:

Usa i driver SATA e non i driver RAID (se usi un solo HD)

mErLoZZo
03-03-2008, 14:33

ma saranno instabili da te, che memorie hai, che OC hai fatto?

Non è vero. Ho le Ocz a 1t da sempre e girano perfettamente!

:D:D ;)

-B-G-
12-03-2008, 13:08
Piccola domanda.
Qualcuno di voi ha qualche problema nell'attivare C&Q in overclock?
A me proprio nn regge si blocca appena accendo qualche gioco nn riesco a fare nemmeno un doppio spi senza che mi dia errore,inoltre noto un oscillazione delle ram che cambiano di frequenza + scende la frequenza della cpu + sale quella delle ram cosa che mi lascia un po senza parole :D

mErLoZZo
12-03-2008, 13:24
se attivo il cnq mi disabilita nel bios le opzioni di oc, mi pare :D

-B-G-
12-03-2008, 17:17
In realta nn li disabilita ma nasconde alcune funzioni come il voltaggio della cpu ed altri settaggi ma cmq resta tutto applicato.
Il problema é che nn riesco a capire cosa é che nn va se la gestione del vcore o proprio questo aumentare e calare della freq delle ram(ho ram nn performanti e come se nn bastasse con timing diversi e che nn tollerano frequenza superiori ai 200).
Inoltre io uso i driver che uscirono a suo tempo nel cd della mobo mentre l'applicazione l'ho rimossa perche segnava sempre la frequenza di default della cpu nn vorrei che anche questo possa creare conflitti

isomen
12-03-2008, 17:42
In realta nn li disabilita ma nasconde alcune funzioni come il voltaggio della cpu ed altri settaggi ma cmq resta tutto applicato.
Il problema é che nn riesco a capire cosa é che nn va se la gestione del vcore o proprio questo aumentare e calare della freq delle ram(ho ram nn performanti e come se nn bastasse con timing diversi e che nn tollerano frequenza superiori ai 200).
Inoltre io uso i driver che uscirono a suo tempo nel cd della mobo mentre l'applicazione l'ho rimossa perche segnava sempre la frequenza di default della cpu nn vorrei che anche questo possa creare conflitti

Se posso permettermi, ti consiglio di lasciar perdere il C&Q e usare RMClock... vedrai che con i settaggi giusti i problemi in oc scompariranno.

;) CIAUZ

mErLoZZo
12-03-2008, 18:17
io rmclock lo uso per passare da 2450 e rotti / 1,475v a 1,06ghz / 1,10v o già di li, e funziona...certo devo mettere il profilo a mano con un clik ma va bene, lo si fa alla sera e bon ...;)

-B-G-
12-03-2008, 18:20
Se posso permettermi, ti consiglio di lasciar perdere il C&Q e usare RMClock... vedrai che con i settaggi giusti i problemi in oc scompariranno.

;) CIAUZ

E certo che puoi :) ,cmq penso anche io sia l'unica soluzione a questo punto.
Ancora nn avevo provato perche nn mi andava di smanettare per cercare la config giusta ma visto che é l'unica soluzione opterò per quello.

Grazie per i consigli

mErLoZZo
12-03-2008, 18:29
io con rmclock pensavo di poter impostare vari profili etc ma boh... non va un cazzo..alla fine seleziono il motli + basso, tolgo "auto adjust vcore" e setto poco più di 1v, e bon ecco il profilo a risparmio energetico...boh :D

isomen
12-03-2008, 19:20
io con rmclock pensavo di poter impostare vari profili etc ma boh... non va un cazzo..alla fine seleziono il motli + basso, tolgo "auto adjust vcore" e setto poco più di 1v, e bon ecco il profilo a risparmio energetico...boh :D

Ciao mErLoZZo

certo che puoi scegliere il profilo, frequenza minima, massima e performance on demand, solo che molti consigliano di usare tutti i moltiplicatori... io ( che ho ram di basso livello, ma se le tieni al limite é uguale anche con le performance) preferisco usare solo quelli che mantengono una frequenza ram uguale o molto simile (nel pc 1 molti 5-8-11, nel 2 molti 5-8-10), cmq per l'uso di RMClock qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214702) trovi tutto (anche se sicuramente il thread lo conosci già).

;) CIAUZ

-B-G-
12-03-2008, 19:44
Ok messo rmclock e pare andare bene ora,solo una domanda in win se faccio proprieta su risorse del computer mi da 2.80ghz mentre cpuz everest e lo stesso rmclock mi indicano la frequenza che varia a seconda di cio che faccio é normale o ho errato qualcosa?

mErLoZZo
12-03-2008, 19:45
grazie mille isomen :d me lo salvo e me lo dovrò leggere bene, no, a dire il vero, all'inizio non mi faceva fare quel che volevo, poi, un po' a naso, sono arrivato ad avere i profili "full power" e "power saving" e mi sbasavo su quelli invero, e buonanotte ai ciapp'.... :D tanto, di mio, devo usarlo solo la notte per farlo stare più basso - non che mi cambi, non ho nemmeno la ventola termocontrollata ;)

ma alla lce di quanto han scritto sorpa, dovrei provare anche abilitando il CnQ potrebbe bastare lui...;)

ma tutto questo tra un po', ho fatto una scommessa con un amico e sono a 18 giorni fdi uptime, devo arrivare a un mese, non posso resettare per capriccio ahahaha

però devo dire che reisste bene, sto facendo di tutto tranne che giocaree resiste

tra poco mi arrivano vga, ali e forse cpu nuove, dovrò rebootare :(

:muro: :sofico: :D :D :D

mErLoZZo
12-03-2008, 19:47
Ok messo rmclock e pare andare bene ora,solo una domanda in win se faccio proprieta su risorse del computer mi da 2.80ghz mentre cpuz everest e lo stesso rmclock mi indicano la frequenza che varia a seconda di cio che faccio é normale o ho errato qualcosa?

capita anche a me, penso che sia per come win gestisce l'informazione riguardante la frequenza...nel tab sistema, sotto OC, se entra lo speedtsep, riconosce la ferequenza corretta; mi sa che programi come rmclock agiscono "in barba a win" di certo, e l'OS non rileva più la giusta velocità...

detto alla carolona eh, se avevi notato :D

in ogni caso non me ne preoccuperei

isomen
12-03-2008, 19:53
Da risorse del computer vedi sempre e solo la frequenza di boot, se ho compreso la domanda (ma in questo momento stò seguendo la partita della fiorentina).

;) CIAUZ

mErLoZZo
12-03-2008, 20:33
su monster, in sign, se fai sistema mentre non sta facendo nulla, ti fa vedere 1,5 ghz ;)

però, se forsi il molti con utility varie, lui rimane sull'ultima frequenza non forzata che aveva "sentito"...

...win paranormale :sofico: :mc: :doh: :help: :help: :help: :help:

Gigiuss
31-03-2008, 22:14
Problemino problemuccio..

Innanzitutto la mia configurazione:
Amd64 3500+ a clock di fabbrica (2.2ghz)
Asus a8v deluxe rev1 (credo)
1gb ddr400 kingston cl3
nvidia 5900XT 128mb
sound blaster live 1024
e vari ammenicoli secondari

il problema dove sta?

fino a poco fa avevo come bios un antico 1008, e funzionava tutto alla grande. Cerco in giro e scopro che se avessi la 1017 o seguenti potrei installare un bell'Opteron 185 e cambiare praticamente vita (del pc). Bene. Utilizzo EZ Flash per la 1017, e al riavvio esce il messaggio "USB Overcurrent Device Detected" e si riavvia in 15 secondi, senza farmi entrare nel bios, senza concedermi la minima interazione.. Nessun problema, stacco tutte le cose usb che avrei potuto avere (un hub e un mouse), riavvio, stesso messaggio. Mi dico "sarà colpa del bios?", flasho la 1018 v002, stesso problema. Torno alla 1015 (già successiva alla 1008) e va tutto perfetto, ma non posso montarci i carissimi Opteron.

Ho letto sul forum asus che potrebbe essere un problema causato dalle ram, ma sono nel caso in cui fossero occupati tutti e 4 gli slot per un totale di 4gb (cosa che non rientra nelle mie possibilità, avendo un solo banco da 1024).

Quindi, la mia domanda è semplice: qualcuno ha idea di come risolvere la cosa, e soprattutto come farmi mettere un bel dual core (possibilmente il più potente in assoluto su socket 939) su questa mobo che fino ad ora è stata un gioiellino?

Ringrazio preventivamente chi si vorrà interessare..

Ciao. Anche io ho la stessa mobo. Il bios è il 1017.002 e ho installato l' Opteron 180 dual core :) . Inizialmente avevo 2x1 gb di ram vdata ddr400....ne ho installati altri 2 banchi identici et voilà! USB OverCurrent Status Detected!! Ho dovuto togliere un banco e così adesso viaggio con 3 gb di ram in single channel, perchè con il quarto mi da sto problema!!! Ma asus non riesce a risolvere con un aggiornamento del bios?!?! La versione beta 1018, si sa quali bug rimette a posto??? Ciao.

Fanta!
01-04-2008, 09:16
Posto qui perchè non so più dove sbattere la testa...

Non riesco a trovare i driver per Vista Ultimate della scheda PCI Wireless installata sulla scheda madre A8V Deluxe. Trova un generico "Controller di Rete", ho provato con il cd dei driver (per XP) ma non funzionano...

Ovviamente sul sito Asus non ci sono...

Il mio pc è cosi composto:

AMD Athlon 4200+ X2 Socket 939
Asus A8V Deluxe
2x 1GB Ram DDR400 + 2x 512 MB Ram DDR400
2x 200GB HD
Sapphire ATI HD2600 XT 512 AGP.

Aiutatemi pls :cry:

isomen
01-04-2008, 17:28
Posso solo consigliarti di cercare nel sito della marvell, penso che ne abbia uno :boh:

;) CIAUZ

Fanta!
02-04-2008, 08:33
Finalmente ci sono riuscito, ho trovato il modello preciso della scheda pci, poi sul sito Asus, sotto schede wireless, ho trovato il driver aggiornato ;)

Borghysub
02-04-2008, 12:02
[..]
soprattutto come farmi mettere un bel dual core (possibilmente il più potente in assoluto su socket 939) su questa mobo che fino ad ora è stata un gioiellino?

Ciao
Visto che sono io non dovrei avere il probl relativo alla ram visto che ne ho solo 3GB vorrei poter spingere un po' di + il mio PC magari montandogli proprio un dual core... Cambiare mainboard adesso non è possibile [i soldi son sempre troppo pochi.. :muro: ] Sono un po' fuori dal giro, cosa c'è x 939, e soprattutto cosa conviene montare... premetto che non avrei intenzione di overclockare x' cmq non gioco molto e a giochi che non richiedono granché...
Grazie

mErLoZZo
02-04-2008, 13:51
io stavo per prendermi un Fx60, la cpu 939 più veloce mai prodotta, a 90€ nuovo, ma mi mancava il dissi, e non sarei stato sicuro di tirargli il collo come voelvo, ho ripiegato su un x2 4400+ (se son sfigato il 4600+) a meno di 40€ nuovo ;)

dinigio63
02-04-2008, 13:53
Te lo davo io il dissi...

Borghysub
02-04-2008, 14:02
io stavo per prendermi un Fx60, la cpu 939 più veloce mai prodotta, a 90€ nuovo, ma mi mancava il dissi, e non sarei stato sicuro di tirargli il collo come voelvo, ho ripiegato su un x2 4400+ (se son sfigato il 4600+) a meno di 40€ nuovo ;)

Ok, cercherò qlc x non spendere tanto. Grazie mille del consiglio.:D

-edit-
Mi edito x' volevo chiederti dove li hai trovati a sti prezzi?? Se vuoi ci spostiamo in privato, x' io ho trovato FX60 a 417€ c/a.... Un po' caruccio, sai... ;) gli x2 4440+ e 4600+ invece sui 60€ li ho trovati...
x' hai detto "se son sfigato il 4600+"?? E' meglio il 4400+??
A prop, che dissi dovrei prendere?
Qlcuno ha qlc usato da propormi...

Grazie e scusate x l'insistenza, ma avendo scopertoc he si può mi sono galvanizzato :D

Borghysub
03-04-2008, 19:03
x' hai detto "se son sfigato il 4600+"?? E' meglio il 4400+??
A prop, che dissi dovrei prendere?

Mi quoto x' ho fatto un edit, e probabilmente è passato un po' inosservato...
Leggendo ho visto che il 4400+ ha meno freq (2200 MHz) contro i 2400 MHz del 4600+, ma ha 1Gb di chace sul L2 contro i 512...
Poi del 4400+ esiste quello a 100W e 89W... differenze??
Ora io ammetto la mia ignoranza, ma cosa è meglio? io lascerò tutto di default, non overclockerei...
E x il dissi? Quello che ho non va?

Grazie ancora e scusate l'ignoranza.. :rolleyes:

isomen
03-04-2008, 19:57
Mi quoto x' ho fatto un edit, e probabilmente è passato un po' inosservato...
Leggendo ho visto che il 4400+ ha meno freq (2200 MHz) contro i 2400 MHz del 4600+, ma ha 1Gb di chace sul L2 contro i 512...
Poi del 4400+ esiste quello a 100W e 89W... differenze??
Ora io ammetto la mia ignoranza, ma cosa è meglio? io lascerò tutto di default, non overclockerei...
E x il dissi? Quello che ho non va?

Grazie ancora e scusate l'ignoranza.. :rolleyes:

A default direi che si equivalgano, il raddoppio della cache L2 da 1 a 2 Mb é considerato pareggiabile, appunto, con 200 MHz di frequenza, prendi quello che ti costa meno o... quello con TDP più basso, che ti farà risparmiare sulla bolletta.

;) CIAUZ

Borghysub
03-04-2008, 22:47
prendi quello che ti costa meno
ci sono 10 euro di diffrenza...
o... quello con TDP più basso, che ti farà risparmiare sulla bolletta.

:confused:??? con cosa + basso? Non ho probl di bolletta!

X il dissipatore? posso usare il vecchio?
Grazie ancora

lukamax
03-04-2008, 23:01
ci sono 10 euro di diffrenza...

:confused:??? con cosa + basso? Non ho probl di bolletta!

X il dissipatore? posso usare il vecchio?
Grazie ancora

Se scegli quello che consuma meno, avrai anche meno problemi di dissipazione. Il dissipatore che hai và bene, ma se è di scarsa qualità ti consiglio di metterne uno migliore, tipo uno zalman

Borghysub
03-04-2008, 23:13
Ok, grazie, quindi mi consigli quello a 89W.
La qualità del dissipatore vecchio non era malaccio.. poi di ventilazione ce n'è nel pc... cmq do uno sguardo se trovo qlc...

[un po' OT, ma sono curioso e ignorante]
Ma x' ci sono 11 W di differenza tra 2 versioni dello stesso procio? cosa cambia?

Grazie mille

-edit-

Sono un po' rinco in sto periodo... Stavo x comprare un 4400+ AM2 invece che 939... :doh: Anche x' i 939 costano 100 e passa euri... :cry:

lukamax
03-04-2008, 23:30
Ok, grazie, quindi mi consigli quello a 89W.
La qualità del dissipatore vecchio non era malaccio.. poi di ventilazione ce n'è nel pc... cmq do uno sguardo se trovo qlc...

[un po' OT, ma sono curioso e ignorante]
Ma x' ci sono 11 W di differenza tra 2 versioni dello stesso procio? cosa cambia?

Grazie mille

-edit-

Sono un po' rinco in sto periodo... Stavo x comprare un 4400+ AM2 invece che 939... :doh: Anche x' i 939 costano 100 e passa euri... :cry:

Un procio che consuma meno solitamente è dovuto ad un'evoluzione dello stesso. Per esempio, se io produco un processore da 2 ghz a 90 nanometri che consuma 100W, se lo riesco a produrre a 60 nm consumerà meno, tipo 70W. Ciò significa non solo una diminuzione di consumi, ma anche una diminuzione di calore generato con tutti i vantaggi derivati (compreso l'overclock)

mErLoZZo
04-04-2008, 00:08
ho detto "se sono sfigato" appunto perchè se mi arriva il 4600 lo clokko, e ho 512k; se mi arriva il 4400+, lo clokko più o meno uguale e ho 1mb di cache ;) tutto qui :)

come dissi prenderò qualcosa di non esagerato come prezzo (oddio, trovo il Gemini2 a 30e circa)(amico con contatti segreti in svizzera! :P)

Borghysub
04-04-2008, 09:37
Grazie mille ragazzi delle info. Utilissime!

Borghysub
10-04-2008, 18:03
Sempre io alle prese col rinnovo CPU...
Visto che non riesco a trovare 1 FX-60 a meno di 400€ :boh: ho trovato [sempre in baia] un Opteron 185 X2 a 200€... li vale? pure lui è a 2.6 GHz con 2X1Mb in L2 Dual core...
Che ne dite?
Sapete dove posso trovarli a meno?
Grazie mille e scusate ancora il mio essere rompi, ma sto pensando di cambiare pure scheda video, così da dargli ancora qlc tempo di vita.. ;)

isomen
10-04-2008, 18:21
200€ nn sono bruscolini, cmq gli opty costano cari e il 185 é quanto di meglio esista per il sckt 939.

;) CIAUZ

dinigio63
10-04-2008, 18:27
L'opteron 180, arriva in leggero overclock dove arriva il 185 (circa 3 gigi), ma vogliono una 60ina di euro in meno, il mio lo sto aspettando da oltre un mese, meno male che è assicurato...

mErLoZZo
10-04-2008, 18:27
io l'fx60 me lo sono perso, il 4600+ probabilmente anche, sono in ballo con gabole per un opteron180 (mi pare, il 2ghz con 1mb dual insomma) di un anno, mai occato, sui 50 ;)

argolux
20-04-2008, 11:39
Salve a tutti,
da qualke tempo ho sostituito la batteria tampone della mia sk madre ASUS A8V deluxe, nn l'avessi mai fatto: ora ogni volta ke accendo il pc devo impostare l'orario e la data...premetto ke ho sostituito la batteria tampone con una identica come da manuale di istruzioni (CR2032 - 3V), ma nulla da fare!!

Inoltre aggiungo ke ho già provato con 2 batterie nuove di case costruttrici diverse, ma il risultato identico...

Ho pensato ke fosse un problema di BIOS (mai aggiornato per evitare eventuali casini) ma, a questo punto, credo ke sia meglio chiedere un parere da ki ne sa sicuramente + di me :)

Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti

NeoNum6
20-04-2008, 11:41
Salve a tutti,
da qualke tempo ho sostituito la batteria tampone della mia sk madre ASUS A8V deluxe, nn l'avessi mai fatto: ora ogni volta ke accendo il pc devo impostare l'orario e la data...premetto ke ho sostituito la batteria tampone con una identica come da manuale di istruzioni (CR2032 - 3V), ma nulla da fare!!

Inoltre aggiungo ke ho già provato con 2 batterie nuove di case costruttrici diverse, ma il risultato identico...

Ho pensato ke fosse un problema di BIOS (mai aggiornato per evitare eventuali casini) ma, a questo punto, credo ke sia meglio chiedere un parere da ki ne sa sicuramente + di me :)

Grazie a tutti per eventuali consigli e suggerimenti

come mai l'hai sostituita? si era scaricata? in genere i sintomi che dici tu sono da batteria scarica...

argolux
20-04-2008, 12:07
Perchè?? Perchè nn mi faccio gli affari miei.....un motivo particolare per cui l'ho cambiate nn c'è...il bello è ke ora nn ho quella vecchia :doh:

Aiuto please

dinigio63
20-04-2008, 12:10
oltre a reimpostare la data e l'ora dovrebbe dirti anche un messaggio di errore sul cmos checksum, non è che hai lasciato il jumper dalla parte sbagliata o messo la batteria al contraio?

NeoNum6
20-04-2008, 12:13
oltre a reimpostare la data e l'ora dovrebbe dirti anche un messaggio di errore sul cmos checksum, non è che hai lasciato il jumper dalla parte sbagliata o messo la batteria al contraio?

quoto

argolux
20-04-2008, 12:17
Aspettate un attimo.....la batteria è nel verso corretto (con la sigla verso l'esterno) ma questo jumper?? dov'è?? nn c'ho fatto caso....:confused:

dinigio63
20-04-2008, 12:41
è quello vicino , sotto la batteria, leggermente verso destra, c'è scritto CLRTC, il ponticello deve prendere i pin centrale e sinistro

argolux
20-04-2008, 12:48
è quello vicino , sotto la batteria, leggermente verso destra, c'è scritto CLRTC, il ponticello deve prendere i pin centrale e sinistro

Ok dinigio il jumper è in posizione corretta pin sx e centrale ponticellati....sinceramente nenche c'avevo fatto caso.....la batteria è con la sigla (CR2032) verso l'esterno.

A questo punto dove è il problema??

THANKS

isomen
20-04-2008, 12:57
E' quello con sigla CLRTC, sotto la batteria (davanti ai pci 4/5), ma dubito che sia in posizione di clear (2-3), di default il cappuccio é sui pin 1-2 (collegare l'alimentazione con questo jumper in posizione di reset può causare danni al bios e alla mobo), fai attenzione che entrambi i poli della pila facciano contatto (visto che ne hai provate più di una nuove... direi che é impossibile che siano tutte scariche).

;) CIAUZ

dinigio63
20-04-2008, 12:58
l'unica cosa è controllare la tensione della batteria, se è corretta,
provare a spostare il jumper menzionato sopra per circa 10 secondi a pc con la spina staccata, e ricaricare il bios, se poi non funziona ancora, da quello che hai descritto nei post precedenti, è probabile che al momento di togliere la vecchia, non sia stata presa la giusta precauzione contro le tensioni statiche, e sia stato danneggiato qualcosa, quandi si tocca la linguetta esterna del portabatteria senza di essa, bisogna tenere sempre l'altra mano ben ancorata al metallo del case.
La circuitazione della batteria non possiede di solito protezioni, in quanto le correnti di perdita delle stesse la scaricherebbero velocemente...

argolux
20-04-2008, 13:22
l'unica cosa è controllare la tensione della batteria, se è corretta,
provare a spostare il jumper menzionato sopra per circa 10 secondi a pc con la spina staccata, e ricaricare il bios, se poi non funziona ancora, da quello che hai descritto nei post precedenti, è probabile che al momento di togliere la vecchia, non sia stata presa la giusta precauzione contro le tensioni statiche, e sia stato danneggiato qualcosa, quandi si tocca la linguetta esterna del portabatteria senza di essa, bisogna tenere sempre l'altra mano ben ancorata al metallo del case.
La circuitazione della batteria non possiede di solito protezioni, in quanto le correnti di perdita delle stesse la scaricherebbero velocemente...

Grazie dinigio, ma il jumper eventualmente devo spostarlo nel pin centrale e dx oppure toglierlo proprio per 10 secondi a pc spento??

dinigio63
20-04-2008, 13:24
tra il pin centrale ed il destro

argolux
20-04-2008, 13:30
tra il pin centrale ed il destro

ok quindi a pc spento posiziono il jumper tra pin centrale e dx per 10 sec.

Alla fine dei 10 sec riposiziono il jumper nella posizione corretta e rido corrente avviando il pc.

Sbaglio qualcosa?? stasera ci provo....grazie

dinigio63
20-04-2008, 13:32
è giusto come hai descritto, mi raccomando, spina staccata durante l'operazione....

mErLoZZo
20-04-2008, 17:29
e MAI accendere un pc con i jumper in posizione clear cmos... basta che arrivi una telefonata in quei 20 secondi che sei li ad aspettare blah blah:blah:, poi torni..boh...accendi il pc e... rischi :muro: :doh: :ncomment: :ncomment: :ncomment: :ncomment:

:nono: :D

dinigio63
20-04-2008, 18:30
Cè l'ho proprio qui sul banco una A8V Deluxe, di un furbone che l'ha fatto senza togliere la corrente (ma il manuale leggerlo mai???), la stava resettando per OC esagerato...
ora non resetta più alla partenza, bisogna spingere più volte (anche una decina) il tasto di reset perchè parta :D
ne troverò un'altra, peccato che è una rev 2.00 stampato sul pcb, non la targhetta autoadesiva e made in taiwan, e clocca benissimo fino a 295 :cry:

isomen
20-04-2008, 19:07
Cè l'ho proprio qui sul banco una A8V Deluxe, di un furbone che l'ha fatto senza togliere la corrente (ma il manuale leggerlo mai???), la stava resettando per OC esagerato...
ora non resetta più alla partenza, bisogna spingere più volte (anche una decina) il tasto di reset perchè parta :D
ne troverò un'altra, peccato che è una rev 2.00 stampato sul pcb, non la targhetta autoadesiva e made in taiwan, e clocca benissimo fino a 295 :cry:

:muro: la mia é made in China e così sono già al limite della stabilità :mc: :muro:
se nn risolvi con un flash del bios... presumo danni permanenti.

;) CIAUZ

dinigio63
20-04-2008, 20:12
Ho gia provato anche a cambiarla la flash del bios, ma niente da fare, una curiosità, a 282, hai il PCI/AGP a 33/66 o 37/75?