PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13

lukamax
03-06-2008, 22:33
si devi scaricarti i driver sata della scheda madre (li trovi anche nel cd che ti hanno dato con la scheda) e metterli su un floppy o cd
quando poi fai partire l'installazione di winXP dal cd, ad un certo punto vedrai scritto ---> per installare driver di terze parti premere tasto (non ricordo che tasto) tu lo premi dopo di che metti il floppy al che fa tutto lui (o comunque segui le istruzioni che da quel che ricordo sono abbastanza chiare...)
dopo di che te lo riconosce e dovrai formattarlo/partizionalro comunque fai tutto durante l'installazione che è abbastanza chiaro/facile come fare...la cosa è abbastanza guidata

Il tasto è F6

Enriko!!
03-06-2008, 22:39
il link diretto dovrebbe essere questo... http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/misc/ide/pdc20378/378ata_100104528.zip

comunque lo trovi a questo link http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe&type=map&mapindex=1

se non hai il floppy dovrebbe andare anche da CD
o da penna USB...

lukamax
03-06-2008, 22:40
se non ho un floppy come posso fare ?
cmq non ho il cd della scheda mi potreste dare il link con il file aggiornato preciso che devo mettere sul floppy ? grazie...

Se non hai il floppy non puoi far nulla...
Attacca un flpppy, anche volante, puoi anche fartelo prestare...
Crea un floppy disc con i driver promise che trovi sul sito www.asus.it

Novus88
03-06-2008, 22:44
invece del sito asus ho scaricato i drive dal sito via perche sono piu aggiornati....ora ho un quesito quali devo mettere ?
quelli del k8t800 pro oppure quelli del vt8237 ?
io i dischi li ho collegati agli slot neri e non quelli rossi....
il file che ho preso per il k8t800pro è questo
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1070
quelli per il vt8237 questi
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=1&CatID=1180&SubCatID=143
quali dei due devo mettere ?
potete vedere questi due file per dirmi cosa devo fare di preciso...sono poco esperto grazie...

Novus88
03-06-2008, 23:02
ragazzi help please

Enriko!!
03-06-2008, 23:23
beh quelli rossi sono quelli del raid...dunque se hai quelli neri liberi...usa quelli che ti conviene :D

a te servono i driver del sata non del raid...poi quelli via 4in1 li installi poi una volta installato XP

Io con quelli rossi e relativi driver ho appena compromesso winXP... ringrazio asus...2 anni che xp andava come un orologio... ora mi sa che mi tocca formattare e reinstallare tutto...boh... non mi parte più...
non fa il ripristino...non parte normalmente...non parte in modalità provvisoria...
si riavvia sempre prima di arrivare alla schermata di caricamento...boh...
vabbe...

Novus88
03-06-2008, 23:33
quindi per installare i driver aggiornati dei sata quelli neri che file devo usare ?
mi postate il link del file giusto piu aggiornato ?

Enriko!!
03-06-2008, 23:36
credo che quello che ti avevo postato io vada benone...in ogni caso visto la mia situazione domani dovrò usarli pure io :lol:
io penso userò quelli...se erano quelli che ho usato io all'epoca non serve nulla di più...

Novus88
03-06-2008, 23:44
credo che quello che ti avevo postato io vada benone...in ogni caso visto la mia situazione domani dovrò usarli pure io :lol:
io penso userò quelli...se erano quelli che ho usato io all'epoca non serve nulla di più...

dici piu recenti non si trovano questi drive ?
un altra cosa quali sono le migliori impostazioni per il bios ?

Enriko!!
04-06-2008, 01:14
per i driver sata credo che non servano grossi aggiornamenti :)

Per le impostazioni della scheda madre dipende molto da quali componenti hai come sono messi ecc non so quanto sia possibile dire quali sono le impostazioni migliori di sicuro io non sono in grado di dirtelo visto che non ho molta esperienza... :)

Per quanto riguarda l'installazione del winXP su sata guarda un paio di pagine indietro che uno spiega a me come impostare il bios per poter fare il boot da disco sata tralascia la parte relativa al raid...che al momento non ti serve praticamente dove dice di mettere "On chip SATA BootROM"

isomen
04-06-2008, 18:23
Isomen ti posso fare 1 doamnda? Ma sul promise si possono usare contemporaneamente i 2 attacchi SATA + 1 IDE , vero?
Ciao

Solo adesso ho visto la modifica alla domanda,mi spiace per il ritardo,il promise gestisce solo 2 porte sata... ma puoi usare contemporaneamente anche gli ide, in teoria puoi usare insieme anche tutti e 3 gli ide e le 4 porte sata (basta che abiliti entrambi i controller nel bios), anche se io al massimo ho usato... il promise (HD-raid 0), ide secondario (DVD) e 1 sata via (DVD-RW sata).

;) CIAUZ

boris444
05-06-2008, 11:35
Ciao,mi serve il vostro aiuto per un problema di overclock con un Athlon x2
3800 sk939.La mia asus a8v deluxe non mi permette di settare l'agp\pci bus
a 66,66\33,33,anche impostandolo da bios,in windows il bus risulta 73\37,
cosa che mi manda in crisi il disco rigido e non mi permette di salire di fsb
oltre i 220mhz.Stranamente con un 'Athlon 4000 san diego che ho riesco
ad arrivare a 2800mhz senza problemi con HT a 800mhz e ram a 333mhz.
Il bios della MO\Bo è la revision 1018a 001.
Grazie boris444

isomen
05-06-2008, 16:37
Ciao,mi serve il vostro aiuto per un problema di overclock con un Athlon x2
3800 sk939.La mia asus a8v deluxe non mi permette di settare l'agp\pci bus
a 66,66\33,33,anche impostandolo da bios,in windows il bus risulta 73\37,
cosa che mi manda in crisi il disco rigido e non mi permette di salire di fsb
oltre i 220mhz.Stranamente con un 'Athlon 4000 san diego che ho riesco
ad arrivare a 2800mhz senza problemi con HT a 800mhz e ram a 333mhz.
Il bios della MO\Bo è la revision 1018a 001.
Grazie boris444

Sinceramente nn ho mai riscontrato un problema del genere e addirittura per portare l'fsb a 300 ho dovuto impostare il pci/agp a 37/75 nel bios, impostazione consigliatami da dinigio63... che su questa mobo (e nn solo) la sa veramente lunga, io posso solo consigliarti di provare il bios 1018.002... che per questa mobo reputo il migliore.

PS
ma sei passato dal san diego al dual core? se si, hai installato gli ultimi driver amd per i dual core? in questi casi molti consigliano addirittura il format.

;) CIAUZ

fabergambis
05-06-2008, 17:13
Salve, ho letto e stampato la magnifica guida su come overclockare gli AMD socket 939 scaricando tutte le utilities necessarie, e questa è la mia configurazione:
AMD Athlon64 X2 4600+ Manchester Brand ID 5
Asus A8V liscia AGP 8x Rev 1.xx con bios aggiornato all'ultima versione (A8V-0229),
chipset VIA K8T800 PRO Rev. 00
Southbridge VIA VT8237
2GB (1+1) Kingston KVR 400X64C3A/1G PC 3200 DDR 400 n. serie K 6838 EB0B e K 6F091A52

Premetto che mi sono sorbito praticamente tutte le pgg. di questo thread e le domande che ho da fare esistono perchè non ho chiare alcune cose o non le ho trovate.
Ho iniziato a fare delle prove sia con due istanze di siperpi che con orthos, ed il limite finora raggiunto con temperature diciamo sotto controllo, è di 235Mhz (HT a 4x) e vcore salito a 1.35. Ora è in arrivo un nuovo dissipatore Coolermaster Vortex 752 col quale mi potrò spingere oltre :)
Solo che ho molti dubbi sulle ram, nonostante abbia letto parecchia roba non sempre capendo tutto, anzi...
Ho controllato con cpuz e le ram attualmente sono a 188Mhz con divisore a 5:3 (che nel bios viene anche definito 333Mhz) quindi dovrei essere entro specifica.
Avendo due moduli in Dual Channel, da quello che ho capito dovrei mettere il Command Rate a 1T (cioè 2T Disabled), ma così con superpi 32M si freeza tutto e devo resettare arrivato all'ottavo Loop.
Con 2T funziona a meraviglia.
Ma il 2T non dovrebbe essere attivato quando tutti gli slot sono occupati?!?
Avrei anche altri dubbi sui settaggi di Burst Length che al momento è a 4 beats (a 8 freeza con superpi 32M), su Bank Interleaving che ho lasciato in Auto e su HW Memory Hole che è disabled.
Per i timings, attendo eventuali consigli, ma al momento preferisco chiarirmi meglio le idee e leggere meglio alcune guide, tipo quella (per me) semi incomprensibile sulle Ram che c'è su questo forum.
Grazie e ciao.

Edit: dimenticavo, le mie ram dal sito Kingston risultano essere NON ECC, quindi come devo comportarmi con i relativi settaggi del BIOS?
Master ECC e DRAM ECC attualmente sono tutti e due Enable: sbagliato?

dinigio63
05-06-2008, 17:23
Ringrazio Isomen per il complimento, non è che la sò lunga, ho solo condotto diverse "battaglie" di notti insonni e moglie sbraitante :D
Da quello che dice Boris, sembra che faccia un pò quello che gli tira il cucù sulla gestione del bus, difettino che sovente si riscontrava nel bios1017.
Io per il 1018.001 non ci sono passato, ma se l'hanno cambiato quasi subito (non più di 2 mesi) con lo .002 un motivo ci sarà.
Flasha il bios Afudos da floppy con il 1018.002, scaricalo dal sito asus, non fidarti di altri che ce l'hanno, poi resetti il cmos, controlla che la pila abbia almeno 3 volt, se sta sotto cambiala, rifai la configurazione e dovrebbe essere tutto a posto.

isomen
05-06-2008, 18:07
@ dinigio63

che avessi esperienza fatta sul "campo" nn avevo dubbi, ma il complimento é tutto meritato :cincin:

@ fabergambis

con 2 banchi dovresti riuscire a tenere il CR a 1T, prova a impostare il divisore a 300 (anche a me quello a 333 a dato qualche problemino), oppure alza un pelo il vdimm o allenta i timings se li hai tirati (mi sembra che le tue abbiano 3-4-4-8 di default, ma dovrebbero tenere 2,5-3-3-6 con vdimm a 2,7).

;) CIAUZ

fabergambis
05-06-2008, 18:34
@ fabergambis

con 2 banchi dovresti riuscire a tenere il CR a 1T, prova a impostare il divisore a 300 (anche a me quello a 333 a dato qualche problemino), oppure alza un pelo il vdimm o allenta i timings se li hai tirati (mi sembra che le tue abbiano 3-4-4-8 di default, ma dovrebbero tenere 2,5-3-3-6 con vdimm a 2,7).

;) CIAUZ
Ciao e grazie per la risposta.
I timings ancora non li ho toccati, è un capitolo per me oscuro che devo ancora approfondire. Sono tutti settati su Auto.
Credo che come voltaggio di default le mie dovrebbero avere 2,5 e timings a 200Mhz 3-3-3-8; se non sbaglio questi valori si possono leggere su cpuz.
Avete presente la tendina SPD di cpuz?
Le tre file con i voltaggi differenti e timings differenti, si riferiscono a questo?

133Mhz 166Mhz 200Mhz
2 2.5 3
2 3 3
2 3 3
6 7 8
Con voltaggi tutti a 2.5v

Attualmente nella tendina Memory di cpuz mi da questi valori:
188Mhz, 2.5-3-3-7
Immagino che quando tu dica 300Mhz intendi 150Mhz, ovvero 300:2...
Però nel BIOS posso solo passare dal 5:3 (333Mhz) a 4:3 (266Mhz) che magari è troppo poco :(
Quindi in teoria dovrei lasciare 5:3, alzare il Vdimm a 2.6 e provare a mettere 1T.

E a proposito di vdimm, questo non dipende dal chip delle ram? e se si come faccio a vedere le mie che chip hanno?
Ho cercato in rete ma nisba, o devo controllare proprio sui moduli?
E per i settaggi dell'ECC che devo fare? Le mie ram sono NON ECC.

boris444
05-06-2008, 19:14
Grazie ,proverò con l'update del bios,l'ho già scaricato dal sito asus.
Per quel che riguarda i driver per l'x2 li ho già installati,ma il sistema oprativo
non si avvia proprio,segnala su schermo nero un errore riferito ad un file
mancante o corrotto,vi farò sapere saluti boris:D

isomen
05-06-2008, 20:01
Ciao e grazie per la risposta.
I timings ancora non li ho toccati, è un capitolo per me oscuro che devo ancora approfondire. Sono tutti settati su Auto.
Credo che come voltaggio di default le mie dovrebbero avere 2,5 e timings a 200Mhz 3-3-3-8; se non sbaglio questi valori si possono leggere su cpuz.
Avete presente la tendina SPD di cpuz?
Le tre file con i voltaggi differenti e timings differenti, si riferiscono a questo?

133Mhz 166Mhz 200Mhz
2 2.5 3
2 3 3
2 3 3
6 7 8
Con voltaggi tutti a 2.5v

Attualmente nella tendina Memory di cpuz mi da questi valori:
188Mhz, 2.5-3-3-7
Immagino che quando tu dica 300Mhz intendi 150Mhz, ovvero 300:2...
Però nel BIOS posso solo passare dal 5:3 (333Mhz) a 4:3 (266Mhz) che magari è troppo poco :(
Quindi in teoria dovrei lasciare 5:3, alzare il Vdimm a 2.6 e provare a mettere 1T.

E a proposito di vdimm, questo non dipende dal chip delle ram? e se si come faccio a vedere le mie che chip hanno?
Ho cercato in rete ma nisba, o devo controllare proprio sui moduli?
E per i settaggi dell'ECC che devo fare? Le mie ram sono NON ECC.

Ho commesso 2 errori, 1) le tue ram hanno timings default 3-3-3-8 a 200 mhz (e nn 3-4-4-8), ma dovrebbero cmq tenere detta frequenza con 2,5-3-3-6 e vdimm a 2,7 (di default é 2,5, confermo); 2) i divisori, la deluxe ha anche quello a 300 (che a me da la frequenza che dovrebbe dare quello a 333 :boh: ), prova a lasciare timings e divisore come stanno ora e alzare il vdimm a 2,7... per vedere se sei stabile con CR a 1T.

;) CIAUZ

isomen
05-06-2008, 20:04
Grazie ,proverò con l'update del bios,l'ho già scaricato dal sito asus.
Per quel che riguarda i driver per l'x2 li ho già installati,ma il sistema oprativo
non si avvia proprio,segnala su schermo nero un errore riferito ad un file
mancante o corrotto,vi farò sapere saluti boris:D

Se il mancato boot si verifica anche a default... penso che il format sia ormai inevitabile.

;) CIAUZ

fabergambis
05-06-2008, 21:12
Ho commesso 2 errori, 1) le tue ram hanno timings default 3-3-3-8 a 200 mhz (e nn 3-4-4-8), ma dovrebbero cmq tenere detta frequenza con 2,5-3-3-6 e vdimm a 2,7 (di default é 2,5, confermo); 2) i divisori, la deluxe ha anche quello a 300 (che a me da la frequenza che dovrebbe dare quello a 333 :boh: ), prova a lasciare timings e divisore come stanno ora e alzare il vdimm a 2,7... per vedere se sei stabile con CR a 1T.

;) CIAUZ
Ho aperto per la prima volta in vita mia A64tweaker, e lì si può (teoricamente) impostare la frequenza desiderata, senza essere limitati dai settaggi del BIOS.
Almeno penso che possa funzionare.
Ho settato da A64tweaker i timings a 3-3-3-8 e ho anche sistemato poche altre cose (che però non ricordo a memoria) basandomi sulle indicazioni della guida all'oc per i k8: per me che non ne so nulla è una giungla :muro:
Con vdimm a 2.6 e 1T, superpi 32M non ne vuole sapere, se metto 2T va ok :mad:
Se dovessi alzare il vdimm a 2.7 non rischio di creare uno scompenso col vcore a 1.35? Hai presente la nota che c'è nella suddetta guida, dove dice che c'è un diodo di protezione nella mobo, che se si supera una certa soglia nel rapporto tra vcore e vdimm :2, si rischia di mandare tutto in fumo?
Io con i timings per ora non vorrei esagerare, preferisco tenerli 'lenti' prima di capire bene a cosa servono :)
Mi interessa di più raggiungere una certa stabilità per poter poi salire con l'oc appena avrò il dissipatore e l'alimentatore nuovi.
P.S. ho notato che su A64tweaker, ECC è disabilitato però non ho controllato nel BIOS...

Borghysub
05-06-2008, 21:39
Solo adesso ho visto la modifica alla domanda,mi spiace per il ritardo

Tranquillo, tanto sono andato al mare e sono tornato solo ora... :D
era solo mera curiosità x' se volessi ampliare la capacità gli IDE e SATA non promise ce li ho pieni...
Grazie ancora!!! :D :D

X Enriko:
[scusa se non ti ho risposto prima ma ero al mare.. :D ]
Io proverei a sostare il Jumper da SATA 2 a SATA 1 x' io coi 2 hd SATA ho fatto così e non ho avuto problemi... forse se sono SATA 2 li vedi dal bios, ma non ci puoi accedere e così win non te li vede.. x quel che riguarda i driver in win proverei a fare l'install e forzarlo se win ti dice che non sono compatibili... io uso i driver che c'erano col cd e non ho avuto nessun problema.. se ti servono te li invio.. x il mom non mi viene in mente nessun altra possibilità, se trovo o mi viene in mente qlc te lo dico... non ti consiglio il format x' non è detto che risolvi... ciao e scusa se x il mom non ti posso esse + di aiuto... :(

X Novus88:
Non ho capito che driver hai scaricato, ma x installarci sopra win devi avere il floppy con i driver da installare prima che parta l'installazione di win da cd premendo F6 come già consigliatoti, mentre x vedere il disco da win [se non è il disco dove hai messo l'OS, ovviamente] devi avere i driver del controler VIA [se li hai attaccati agli spinotti neri]o di qullo RAID, che poi è il Promise [se li hai attaccati a quelli rossi] che ti consiglio scaricare dal sito asus, o cmq se vuoi ti do quelli che c'erano sul cd, tanto non c'è il caso che siano gli ultimissimi, almeno se hai xp...
Come scelta, cmq ti consiglio di attacarli a quelli neri x' così i dischi sono direttamente controllati dal controller VIA integrato nella scheda madre e dovresti acquistare un po' + di velocità che invece passando da un controller aggiuntivo... se vuoi fare RAID, invece sei obbligato a passare tramite Promise..

Ciao

boris444
05-06-2008, 21:48
:D No,No,fallisce il boot solo se supero i 220mhz di FSB,adesso che stò scrivendo
è overclockato a 220mhz e funziona perfettamente,stabile e già un pò più performante nei giochi,vorrei riuscire a portarlo a 240mhz perchè possa spingere i giochi un pò meglio,con fsb a default era nettamente superiore
il 4000 san diego.Proverò comunque come suggerito ad aggiornare il bios
alla rev 1018a 002 e vediamo come và grazie boris:D

@isomen

fabergambis
06-06-2008, 12:24
Ho aperto per la prima volta in vita mia A64tweaker, e lì si può (teoricamente) impostare la frequenza desiderata, senza essere limitati dai settaggi del BIOS.
Almeno penso che possa funzionare.
Ho settato da A64tweaker i timings a 3-3-3-8 e ho anche sistemato poche altre cose (che però non ricordo a memoria) basandomi sulle indicazioni della guida all'oc per i k8: per me che non ne so nulla è una giungla :muro:
Con vdimm a 2.6 e 1T, superpi 32M non ne vuole sapere, se metto 2T va ok :mad:
Se dovessi alzare il vdimm a 2.7 non rischio di creare uno scompenso col vcore a 1.35? Hai presente la nota che c'è nella suddetta guida, dove dice che c'è un diodo di protezione nella mobo, che se si supera una certa soglia nel rapporto tra vcore e vdimm :2, si rischia di mandare tutto in fumo?
Io con i timings per ora non vorrei esagerare, preferisco tenerli 'lenti' prima di capire bene a cosa servono :)
Mi interessa di più raggiungere una certa stabilità per poter poi salire con l'oc appena avrò il dissipatore e l'alimentatore nuovi.
P.S. ho notato che su A64tweaker, ECC è disabilitato però non ho controllato nel BIOS...

Stanotte ho continuato a smanettare, ma niente da fare!
Non riesco a portare le ram in sincrono con la cpu, nemmeno a calci; se devo seguire i settaggi del bios, mi rimangono poche possibilità, nel senso che posso passare da 5:3 a 2:1 (che in realtà sarebbe il setting corretto).
Peccato che col 2:1 non funziona nulla, nemmeno mi parte il SO.
Premettendo che il CPU multiplier l'ho lasciato sempre a 12x e che immagino che non abbia molto senso ridurlo, ho messo mano anche ad A64tweaker dove c'è la possibilità di regolare la frequenza delle ram con più alternative rispetto a quelle che ti da il bios.
Ho anche settato dei timings 'tranquilli' basandomi su quelli indicati da cpuz a 200Mhz, nella tendina SPD:
3-3-3-8.
Purtroppo era tardi e ho deciso di rimandare a oggi, ma secondo voi è una strada fattibile?
Ho fatto anche qualche prova con memtest86+ v. 2.01, e per quel poco che ho provato fila tutto liscio tranne:
quando metto 2:1 e mi crea una sfilza infinita di errori fin dal primo test :(
quando metto cmd rate a 1T, anche quì errori ma più contenuti.
Negli altri casi, almeno nel primo pass tutto ok, anche se un solo pass gli fa il solletico :Prrr:
Che posso fare?

P.S. capisco che portare le ram in sincrono con la cpu sarebbe il massimo, però nella guida sui k8, e da altre cose che ho letto sempre su questo forum, la tendenza generale mi sembra quella di tenere in asincrono e magari spingere sui timings.
Anzi c'è proprio una comparazione specifica tra i due diversi casi (ram=cpu con timings rilassati vs. ram<cpu con timings spinti) e seppur di poco vince la seconda.
Che ne pensate?

dinigio63
06-06-2008, 13:42
@fabergambis
in che slot le hai messe le ram?

fabergambis
06-06-2008, 16:08
In Dual Channel come da manuale :D ovvero negli slot blu.

Enriko!!
06-06-2008, 16:23
salve io sto cercando di reinstallare win xp...ma i driver sata da caricare non mi funzionano... presi da qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe&type=map&mapindex=1

ho scaricato i Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003...

durante l'avvio dell installazione di winXP premo F6 metto il floppy selezion i driver per winXP carica...va per partire l'installazione ma mi dice che non trova nessun disco...

cosa non torna?
sono i driver sbagliati? qualcuno mi sa indicare quelli corretti?
purtroppo non trovo il cd...eppure sembrano quelli...

Novus88 a te hanno funzionato?

X Enriko:
[scusa se non ti ho risposto prima ma ero al mare.. :D ]
Io proverei a sostare il Jumper da SATA 2 a SATA 1 x' io coi 2 hd SATA ho fatto così e non ho avuto problemi... forse se sono SATA 2 li vedi dal bios, ma non ci puoi accedere e così win non te li vede.. x quel che riguarda i driver in win proverei a fare l'install e forzarlo se win ti dice che non sono compatibili... io uso i driver che c'erano col cd e non ho avuto nessun problema.. se ti servono te li invio.. x il mom non mi viene in mente nessun altra possibilità, se trovo o mi viene in mente qlc te lo dico... non ti consiglio il format x' non è detto che risolvi... ciao e scusa se x il mom non ti posso esse + di aiuto... :(

Grazie :) però intanto mi è sorto un nuovo problema...
con il metti e togli i driver del controller si distrutto XP che non vuole più avviarsi...
e ora ho il problema esposto sopra...
per l'hd nuovo credo che di default sia settato su sataI ho visto che c'è un jumper e settato come è ora è indicato come limitato a 1,5gbit o qualcosa del genere (l'hd è un seagate barracuda 320gb...) invece togliendolo si mette 3gb limit
comunque non sicuro ho staccato tutto e lasciato solo il sataII da 160gb su cui c'era windows...ma non vuole riconoscerlo vedi parte sopra :)
se gentilmente riuscissi a passarmi i driver del sata e del controller raid...perchè appunto con quelli del sito non sembra voler andare...
o basta che mi indichi quelli che secondo te sono corretti e li scarico... :D
eppure dovrei avere il cd da qualche parte...mah...

isomen
06-06-2008, 16:44
salve io sto cercando di reinstallare win xp...ma i driver sata da caricare non mi funzionano... presi da qui
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe&type=map&mapindex=1

ho scaricato i Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003...

durante l'avvio dell installazione di winXP premo F6 metto il floppy selezion i driver per winXP carica...va per partire l'installazione ma mi dice che non trova nessun disco...

cosa non torna?
sono i driver sbagliati? qualcuno mi sa indicare quelli corretti?
purtroppo non trovo il cd...eppure sembrano quelli...

Novus88 a te hanno funzionato?

Grazie :) però intanto mi è sorto un nuovo problema...
con il metti e togli i driver del controller si distrutto XP che non vuole più avviarsi...
e ora ho il problema esposto sopra...
per l'hd nuovo credo che di default sia settato su sataI ho visto che c'è un jumper e settato come è ora è indicato come limitato a 1,5gbit o qualcosa del genere (l'hd è un seagate barracuda 320gb...) invece togliendolo si mette 3gb limit
comunque non sicuro ho staccato tutto e lasciato solo il sataII da 160gb su cui c'era windows...ma non vuole riconoscerlo vedi parte sopra :)
se gentilmente riuscissi a passarmi i driver del sata e del controller raid...perchè appunto con quelli del sito non sembra voler andare...
o basta che mi indichi quelli che secondo te sono corretti e li scarico... :D
eppure dovrei avere il cd da qualche parte...mah...

Vedo dalla tua firma che hai diversi HD, ma quello su cui devi installare il so é sul via o sul promise, perchè per il via il driver é diverso... scusa se ho detto una banalità, ma oltre a questo e che il controller nn sia abilitato nel bios... mi viene in mente solo che gli hd siano scollegati o morti e soprttutto l'ultima, oltre che improbabile é... da scongiurare.

;) CIAUZ

Enriko!!
06-06-2008, 16:55
allora al momento sto così:

staccati tutti gli hd tranne il nuovo seagate barracuda sataII 320gb e l'ho collegato ai connettori neri che dovrebbe essere il promise nel ch0...metre quelli rossi sono del raid giusto? :D
all'avvio il bios me lo da come collegato e tutto
faccio partire l'installazione di win..carico i driver del promise se li carica...ma poi quando è il momento di far partire l'installazione nada mi dice che non c'è nessun hd...

Se prendo l'altro sataII (dove sta xp in crash che non parte) lo collego al promise ecc...il bios me lo riconosce e winXP va anche per partire...ma poi si blocca per i suoi problemi...
Se provo a fare partire l'installazione di XP con quell'hd comunque il risultato è lo stesso che con l'altro hd...cioè carico driver ecc ma poi mi dice che non c'è nessun disco...

cosa sbaglio?
P.s. ora ho anche trovato il cd ASUS...e neppure con i driver contenuti li non va...è evidente che sono io che sbaglio qualcosa... perchè i dischi vanno ecc...e i driver li ho...o sbaglio...driver,,,o boh...

eppure l'altra volta è stata una cosa semplicissima installare xp su sata...ora non capisco...

Borghysub
06-06-2008, 17:12
Se hai un barracuda è di default in SATA 1, ovvero a 1,5Gb..

Dimmi se sbaglio... mettendo e togliendo i driver ora non ti si avvia + win xp [che è 32bit, vero?] e quindi vorresti formattare x installare di nuovo win, ma non riesci a far rilevare l'hd inserendo il floppy e premendo F6...
Il disco te lo vede dal bios?
Hai messo "SATA onboot rom"? [anche se non serve, ma non si sa mai.. :D ]

Qui (http://digilander.libero.it/IFMG/A8V%20RAID%20driver.zip) ci sono i driver da mettere sul floppy.

Dimmi come va...

dove li hai attaccati gli HD?
http://digilander.libero.it/IFMG/img_forum/sata.jpg

isomen
06-06-2008, 17:20
Per sicurezza, sono andato a controllare, visto che già alcuni post sopra avevo sbagliato: é sul promise che si può fare il raid fra sata e pata, che sono quelli rossi... mentre quelli neri (anch'essi permettono il raid, ma nn sono sicuro supportino i sata II) appartengono al controller via e quindi devi cambiare il driver e mettere il ponticello che limita l'HD a sata I, oppure lo colleghi ad una porta rossa (promise) e lo lasci sata II.

;) CIAUZ

Enriko!!
06-06-2008, 17:25
si hai capito tutto :)

allora è evidente che è un problema di driver
vista parte con l'istallazione e mi vede il discho... :D

il disco è attaccato sul sata1 dunque presumo sia quello che tu chiami VIA il che vorrebbe dire che sto usando i driver sbagliati visto che sto cercando di caricare i promise... :D

ma i via sono sempre abbinati al nome raid...il che mi lasciava perplesso :mah:

Borghysub
06-06-2008, 17:28
si hai capito tutto :)

allora è evidente che è un problema di driver
vista parte con l'istallazione e mi vede il discho... :D

il disco è attaccato sul sata1 dunque presumo sia quello che tu chiami VIA il che vorrebbe dire che sto usando i driver sbagliati visto che sto cercando di caricare i promise... :D

ma i via sono sempre abbinati al nome raid...il che mi lasciava perplesso :mah:

se l'hai collegato alle porte VIA prendi i driver che ti ho dato in link e mettili su un floppy e prova, a me ha funzionato con quei driver..

Enriko!!
06-06-2008, 17:38
funziona :D

Borghysub
06-06-2008, 17:52
funziona :D

Coi driver che ti ho dato io?
se vuoi ti do i link dei driver da mettere in win...

Enriko!!
06-06-2008, 17:57
si con i tuoi io sbagliavo perchè alla fine anche da cd prendevo quelli del promise visto che c'è scritto promise ata...metre i via c'è scritto viaraid...io pensando di non doverli mettere sul raid...continuavo a usare quelli promise...

ora per il secondo punto...cioè usare il promise per il mio terzo hd sata..che driver devo installare in modo che xp me li veda?
attivo il promise e lo metto in modalità ide..e poi winXP mi rileverà il controller a quel punto cosa installo? :D

altra cosa sotto vista servono i driver 4in1? :)

Borghysub
06-06-2008, 18:02
si con i tuoi io sbagliavo perchè alla fine anche da cd prendevo quelli del promise visto che c'è scritto promise ata...metre i via c'è scritto viaraid...io pensando di non doverli mettere sul raid...continuavo a usare quelli promise...

ok, sono contento che ora vada! :D :D

ora per il secondo punto...cioè usare il promise per il mio terzo hd sata..che driver devo installare in modo che xp me li veda?
attivo il promise e lo metto in modalità ide..e poi winXP mi rileverà il controller a quel punto cosa installo? :D

prova a mettere questi (http://digilander.libero.it/IFMG/378ATA.zip), cmq se gli dici di prenderli dal cd dovrebbe prendere quelli giusti...

altra cosa sotto vista servono i driver 4in1? :)
Non ti saprei dire x' Vista non ce l'ho.. cmq prova... :sofico:

boris444
06-06-2008, 20:36
@isomen
@dinigio63
Dal momento che non ho più da tempo il lettore floppy e non avendolo mai usato per anni ho il timore che rimontandolo non funzionerebbe bene,ho creato
un cd di avvio che funziona in emulazione floppy.Al boot mi apre in dos
A:\> che aggiungendo C: ed invio diventa
C:\> .Ho letto che se metto i files afudos ed il nuovo bios in C:\
scrivendo
C:\>afudos /iA8V-ASUS-Deluxe-1018.002.ROM. e premendo invio mi dovrebbe aggiornare il bios.Cosa ne dite,dal momento che non ho mai aggiornato un bios in vita mia,la cosa potrebbe funzionare? Grazie boris

isomen
07-06-2008, 00:36
@isomen
@dinigio63
Dal momento che non ho più da tempo il lettore floppy e non avendolo mai usato per anni ho il timore che rimontandolo non funzionerebbe bene,ho creato
un cd di avvio che funziona in emulazione floppy.Al boot mi apre in dos
A:\> che aggiungendo C: ed invio diventa
C:\> .Ho letto che se metto i files afudos ed il nuovo bios in C:\
scrivendo
C:\>afudos /iA8V-ASUS-Deluxe-1018.002.ROM. e premendo invio mi dovrebbe aggiornare il bios.Cosa ne dite,dal momento che non ho mai aggiornato un bios in vita mia,la cosa potrebbe funzionare? Grazie boris

Si, la procedura é giusta, ma ti consiglio di rinominare il file... magari in 1018002.ROM, in modo che la stringa da digitare da dos diventi:

C:\>afudos /i1018002.ROM

;) CIAUZ

Borghysub
07-06-2008, 08:51
Si, la procedura é giusta

l'info serve pure a me che ho il floppy che non ne vuole + sapere e vorrei mettere il 1018.. grazie a tutti e 2... :D :D

isomen
07-06-2008, 09:46
I file dos ideali per creare un cd di boot sono quelli di win98se, facilmente reperibili in rete... si trovano anche iso già pronte da masterizzare.

;) CIAUZ

boris444
08-06-2008, 12:31
Ciao isomen,ho notato una cosa strana che forse tu mi puoi chiarire.Il
bios 1018.002 che ho scaricato dal sito asus non ha estensione.ROM
ma nelle proprietà risulta essere un file tipo .002,è normale o non và bene?
Grazie boris:D

isomen
08-06-2008, 14:45

E' ok, il nome completo é A8V-ASUS-Deluxe-1018.002, per semplificare puoi rinominarlo in 1018.002.

;) CIAUZ

Borghysub
08-06-2008, 15:02

L'unica differenza da un firmware .rom è che questo lo puoi agg. solo con Afudos e non con l'utility win di asus...
Ciao

boris444
08-06-2008, 16:19
Quindi al prompt di dos
A:\> devo scrivere
A:\>afudos /i1018.002.ROM invio o
A:\>afudos /i1018.002 invio

isomen
08-06-2008, 16:26
Quindi al prompt di dos
A:\> devo scrivere
A:\>afudos /i1018.002.ROM invio o
A:\>afudos /i1018.002 invio

Se nn usi il floppy nn devi mettere A:\ ma la lettera corrispondente alla periferica (cd o hd) contenente i file, per il resto dipende da come rinomini il file.

;) CIAUZ

Borghysub
08-06-2008, 19:08
Scusa se ti stresso, ma se faccio /o mi dice <save ROM filename>... cioè?? mi salva un file col firmware attualmente installato??

Grazie

isomen
08-06-2008, 19:51
Nn sono sicuro del parametro /o con afudos, ma l'opzione per salvare il bios attualmente installato c'é con tutti i programmi di flash (almeno quelli che ho usato).

;) CIAUZ

Borghysub
10-06-2008, 09:36
Nn sono sicuro del parametro /o con afudos, ma l'opzione per salvare il bios attualmente installato c'é con tutti i programmi di flash (almeno quelli che ho usato).
;) CIAUZ

Grazie mille isomen, come sempre era curiosità... ;)
Ciao

starsky.78
17-06-2008, 10:13
Salve a tutti, spero di postare nel posto giusto, e spero che qualcuno possa aiutarmi nonostante la scheda madre ormai un po' vecchia. Adesso ho 1 giga di ram su 2 banchi da 512, in dual channel (zoccoli blu della scheda). Se prendo 2 moduli da 1 giga e li aggiungo funzionera'? Resteranno in dual channel solo i 2
moduli da 512? Oppure tutti e' 4?

Il manuale dice che per la configurazione dual channel i banchi devono
essere identici "for each channel".

Nel mio caso sarebbero identici per i due canali degli zoccoli blu
(512 su DIMM_A1 e DIMM_B1) e identici per gli altri 2 (1 giga su
DIMM_A2 e DIMM_B2), ma non complessivamente. Tutti moduli Kingston KVR400X64C3A e KVR400X64C25A.

Grazie,
Davide.

mErLoZZo
17-06-2008, 10:22
dovrebbe andare ma asepttiamo igrossi che ne han fatte milioni, di prove...:)

ragazzi sempre riguardo la memoria sto weekend facendo pulizia ritrovo 2*512mb kingstone in coppia UHM, subito ho pensto finalmente i 2gb sul mio pc... per chi si ricrodasse, io avevo 2*512 + 1gb e in ogni config diversa da 2*512mb, la ram andava a 100mhz... ;_;

beh metto sti due banchi...il pc non boota. ;_;

non sono in oc peso, ram in specifica, ho provato a toglier il bank interleaving ma.... ;_;

per adesso sto con 3*512mb, no DC ma chissene, e finalmente più di 1gb libero all'avvio... mah! cazz di scheda madre schizzinosissima :D

starsky.78
17-06-2008, 10:30
Il problema e' che ho gia' comprato un modulo da un giga, pensando di montarlo e via...invece se lo metto in uno degli zoccoli non blu il pc non parte. Quindi pensavo al limite di prenderne un altro e montare la coppia.
Pero' adesso che ci penso non ho ancora provato la configurazione:

modulo 1 giga sullo zoccolo B1 (blu)
gli altri 2 da 512 su A2 e B2

Forse cosi' va...

Ciao,
Davide.

mErLoZZo
17-06-2008, 10:47
èè peer l'appunto come salta in aria a me e dimezza la frequenza della raM :d

themose
01-07-2008, 08:07
ragazzi secondo voi a quanto otrei portare un amd 3500 (2200 mhz)?

isomen
01-07-2008, 17:38
dovrebbe andare ma asepttiamo igrossi che ne han fatte milioni, di prove...:)

ragazzi sempre riguardo la memoria sto weekend facendo pulizia ritrovo 2*512mb kingstone in coppia UHM, subito ho pensto finalmente i 2gb sul mio pc... per chi si ricrodasse, io avevo 2*512 + 1gb e in ogni config diversa da 2*512mb, la ram andava a 100mhz... ;_;

beh metto sti due banchi...il pc non boota. ;_;

non sono in oc peso, ram in specifica, ho provato a toglier il bank interleaving ma.... ;_;

per adesso sto con 3*512mb, no DC ma chissene, e finalmente più di 1gb libero all'avvio... mah! cazz di scheda madre schizzinosissima :D

Si, la scheda é abbastanza schicchinosa per la ram, sono stato per alcuni mesi con 4 banchi da 512... ma trovare la stabilità é stata un'impresa, avevo a disposizione (tutta ram mooltoo quotata :asd: ) 4 banchi vdata dual side, 4 S3 dual side e 4 vdata single side... ma solo con gli ultimi ero completamente stabile a patto che nn cambiassi l'ordine dei moduli (che erano identici) :boh: però se mettevo i banchi degli slot blu in quelli neri e viceversa avevo bsod a ripetizione.

PS
ricordo che con 4 banchi é obbligatorio impostare il CR a 2T

;) CIAUZ

mErLoZZo
01-07-2008, 17:48
isomen ti voglio bene http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/palka.gif ma ragazzi mi sa che ho risolto!!

in pratica s'è rotto il pc a un rompico***oni dopo infiniti problemi e ha trovato un usato...m'ha portato tutto...e m'ha lasciato il cassone vecchio.. :asd:

tolti un maxtor 320gb di 4 mesi, un chieftec 300w che per un muletto va mica male, e le solite cazzatelle... beh.. trovo 1*1gb ddr400... :asd:

adesso ho su due banchi (diversi:asd:) da 1gb ddr400, tutto in auto tengono 3-4-4-7 beh sapete cosa? VE BENE COSI'!

magari proverò a dare uno 0,2 o a vedere i timing o spremere qualche mhz ma per ora... i 2gb http://www.multiplayer.it/forum/images/faccine/nerdsaw.gif

^_^

graphic12
01-07-2008, 18:07
La configurazione attuale é:
1 HD sata Maxtor 6Y160M0 (160 GB) serial_ch0 --> Linux col Grub (sata1 nero)
2 HD sata Maxtor 6Y160M0 (160 GB) serial_ch1 --> Win Xp (sata2 nero)
OnChip Sata boot rom --> Enabled
Bios 1018
Nessun HD IDE
OK (per 4 anni)

La configurazione nuova (sostituire il disco x Win XP) è:
1 HD sata Maxtor 6Y160M0 (160 GB) serial_ch0 --> Linux col Grub (sata1 nero)
2 HD sata Maxtor 6B250S0 (250 GB) serial_ch1 --> Win xp (sata2 nero) fatto con l'utility MaxBlast 5
OnChip Sata boot rom --> Enabled
Esce la schermata nera solo la scritta "GRUB", non parte il bootloader.

Sapete dirmi il perché?
Forse per la capacità del 1° HD diversa a quella del 2° HD?
Dovrei comperare un HD uguale 6B250S0?

Grazie

mErLoZZo
01-07-2008, 21:12
come hai preparato il disco nuovo? hai usato un programma tipo Ghost o Trueimage?

graphic12
01-07-2008, 21:31
Ho usato il programma della Seagate - Maxtor MaxBlast 5 (http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=it-IT&name=MaxBlast_5&vgnextoid=0bf79b3950c23110VgnVCM100000f5ee0a0aRCRD) con l'opzione clona disco - modalità automatica.
E' perfettamente funzionante come fosse un 3° HD sata.
(Però il Grub non parte se metto il disco da 250 GB come fosse 2° HD sata)

come hai preparato il disco nuovo? hai usato un programma tipo Ghost o Trueimage?

Borghysub
02-07-2008, 10:19
Sapete dirmi il perché?
Forse per la capacità del 1° HD diversa a quella del 2° HD?
Dovrei comperare un HD uguale 6B250S0?
Grazie

Ammetto che è da un po' che non clono dischi, ma l'ultima volta che ci avevo provato avevo riscontrato un problema di avvio e leggendo qua e là [anche il qlc forum MS] avevo letto che il probl era dovuto alla dimensione diversa degli HD e quindi win non rilevava la stessa config hw e si bloccava... però non ci metterei la mano sul fuoco...
io usavo norton ghost..

Ciao

PS, Merlozzo con sto nuovo avatar non ti riconoscevo +... :doh:

-B-G-
11-07-2008, 12:58
Salve a tutti
Qualcuno ha montato vista su questa mobo,mi indicate il o i link per scaricare i driver?
Grazie in anticipo per eventuali aiuti.

dinigio63
11-07-2008, 13:10
Salve a tutti
Qualcuno ha montato vista su questa mobo,mi indicate il o i link per scaricare i driver?
Grazie in anticipo per eventuali aiuti.

Ciao, io per vista ho provato e vanno benissimo i vecchi driver del cd, ma comunque anche quelli del sito Asus vanno bene, 0 problemi con tutto (almeno io, poi a parte i controller sata, ha già tutto vista se ben ricordo, ma comunque per sicurezza scarica prima di installare, quelli ethernet, altrimenti se và male non ti colleghi più...)

-B-G-
11-07-2008, 16:56
Ma in verità oltre ai driver del cd ho tutti i driver nuovi scaricati dal sito asus solo che sono per xp e pensavo che per vista ci volessero altri driver.Se vanno bene i vecchi però ancora meglio.Grazie per le info dinigio al + presto allora provo ad installarlo

umile
14-07-2008, 00:24
ragazzi che bios utilizzate per questa scheda madre? ha agp e pci lock o no?

isomen
14-07-2008, 07:04
1) L'ultimo, 1018_002, é il migliore
2) Si e funzionano pure :asd:

;) CIAUZ

mErLoZZo
14-07-2008, 14:49
carissimi mi servirebbe un'info veloce e precisa; sono in procinto di farmi regalare il dissi nuovo, dal negozio swiss cui mi rifornisco la scelta ricade su

SCYTHE MUGEN

oppure

THERMALRIGHT ultra120 EXTREME (o l'ultra120a se per motivi di spazio)

con il mugen preferibile per la ventola inclusa :D ma ci sta sulla a8v deluxe? :D

umile
14-07-2008, 15:20
1) L'ultimo, 1018_002, é il migliore
2) Si e funzionano pure :asd:

;) CIAUZ

ma di questa scheda madre esiste solo la versione AGP?

umile
14-07-2008, 15:22

dimenticavo i driver migliori?

Borghysub
14-07-2008, 15:44

Esiste A8V-E SE e Deluxe con PCI-Express..
driver?? x l'AGP?? o in generale?? Io come driver RAID uso quelli del cd..

X Merlozzo: Direi lo schyte x il fatto della ventola, ma poi dipende se hai problemi di rumore.. io col mio schyte ho probl di temp, ma credo proprio dipenda dalla pasta... non usare quella del dissi, ma io con la cooler master sull'altro procio non ho problemi col dissi di alluminio che c'era col procio,
su questo la cambierò appena ho tempo...
Ciao

umile
14-07-2008, 15:49
Esiste A8V-E SE e Deluxe con PCI-Express..
driver?? x l'AGP?? o in generale?? Io come driver RAID uso quelli del cd..

X Merlozzo: Direi lo schyte x il fatto della ventola, ma poi dipende se hai problemi di rumore.. io col mio schyte ho probl di temp, ma credo proprio dipenda dalla pasta... non usare quella del dissi, ma io con la cooler master sull'altro procio non ho problemi col dissi di alluminio che c'era col procio,
su questo la cambierò appena ho tempo...
Ciao

no i driver in generale per la scheda madre

mErLoZZo
14-07-2008, 15:59
lo scythe sarebbe la scleta primaria, il problema è sapere con sicurezza se ci sta ;);)

Borghysub
14-07-2008, 17:15
lo scythe sarebbe la scleta primaria, il problema è sapere con sicurezza se ci sta ;);)

Da come è fatto il dissi di alluminio subito sopra il procio sembra che sia molto simile al mio e quindi dal pto di vista degli ingombri laterali ci dovrebbe stare, a me avanza ancora un po' di spazio, non tanto, al max 1 cm... poi la parte lamellare è posta + in alto rispetto al mio.. almeno a vedere dalle foto del sito.. certo la sicurezza al 100% non te la posso dare...:mc:

X umile: guarda non riesco a capire cosa intendi... gli unici driver che ho installato sono stati quelli del RAID e del promise.. :D

Ciao

mErLoZZo
14-07-2008, 18:16
news: ho detto aL MIO AMIS DI ORDINARE THERMALRIGHT ultra120 - extreme + una scythe da 80 m3\h e 20dba... l'extreme come larghezza dovrebbe starci (132mm, ho contato a occhio col metro 130mm tra dissi NB e ali) (al limite moddo un po) e come profondità... 160mm e rotti,

NON SON SICURO DI POTER CHIUDERE LA PARATIA, ma:

a) tagliocopioincollocucio qualcosa ;)

b) che me ne fotte, non chiudo la paratia dal '51 :D

dinigio63
16-07-2008, 10:00
Usa ancora chiudere i case? :D

Borghysub
16-07-2008, 10:31
Usa ancora chiudere i case? :D

Io l'ho chiuso con una rete tipo zanzariera x evitare che si riempa di polvere... :D

mErLoZZo
16-07-2008, 12:13
dinigio quel case ce l'ho solo per il maniglione da lanparty...e se lo proto in lan lo chiudo :D di solito :asd:

maxotto
18-07-2008, 13:49
saluti

sulla mobo in oggetto avevo installato sugli slot blu in dual, due banchi da 512 della Kingston KVR400X64C3A/512

ieri ho comprato altri due banchi da 512 stesso modello e stesse dimensioni ma quando le metto tutte e quattro la mb mi vede solo 1534 mb se ne metto tre mi vede 512 mb se ne metto due mi vede normalmente 1024 mb

sicuramente funzionano tutte perchè messe singolarmente o in coppia funzionano bene

mentre con l'utility cpuz mi vede 2048 allego immagine

http://img503.imageshack.us/img503/2098/123nj2.jpg

da cosa può dipendere?

grazie saluti

mErLoZZo
18-07-2008, 14:20
dal task manager come quantità installata vedi i 2gb o vedi le quantità sbagliate che rileva volta per volta?

maxotto
18-07-2008, 15:01
dal task manager come quantità installata vedi i 2gb o vedi le quantità sbagliate che rileva volta per volta?

dal task vedo la quantità sbagliata

umile
18-07-2008, 15:08
Da come è fatto il dissi di alluminio subito sopra il procio sembra che sia molto simile al mio e quindi dal pto di vista degli ingombri laterali ci dovrebbe stare, a me avanza ancora un po' di spazio, non tanto, al max 1 cm... poi la parte lamellare è posta + in alto rispetto al mio.. almeno a vedere dalle foto del sito.. certo la sicurezza al 100% non te la posso dare...:mc:

X umile: guarda non riesco a capire cosa intendi... gli unici driver che ho installato sono stati quelli del RAID e del promise.. :D

Ciao

i driver agp ide quelli della scheda madre

Borghysub
18-07-2008, 15:36
i driver agp ide quelli della scheda madre

Come agp ho usato quelli della scheda video.. IDE ho messo solo i driver del controller promise se volessi usare dischi IDE sul promise..
X il resto non ho messo niente... x' hai dei problemi con la scheda agp o con i driver dell'IDE???

maxotto
18-07-2008, 16:00
saluti

sulla mobo in oggetto avevo installato sugli slot blu in dual, due banchi da 512 della Kingston KVR400X64C3A/512

ieri ho comprato altri due banchi da 512 stesso modello e stesse dimensioni ma quando le metto tutte e quattro la mb mi vede solo 1534 mb se ne metto tre mi vede 512 mb se ne metto due mi vede normalmente 1024 mb

sicuramente funzionano tutte perchè messe singolarmente o in coppia funzionano bene

mentre con l'utility cpuz mi vede 2048 allego immagine

http://img503.imageshack.us/img503/2098/123nj2.jpg

da cosa può dipendere?

grazie saluti

:muro:

dinigio63
18-07-2008, 16:25
Potrebbe essere un banco difettoso, ma a volte capita che anche se inserito allo scatto delle clip, non sia inserito bene lo stesso causa incurvamento della scheda madre, provali uno alla volta sul terzo slot blu per vedere se vanno tutti, assicurati di avere abilitato bank interleave nel bios, se è tutto ok, allora monta la ram a mobo smontata, oppure metti un qualcosa sotto la ram mentre le monti che possa far tenuta alla pressione.
P.S. che bios hai? con alcuni bios vecchi faceva i capricci con i settaggi della ram :)
Edit
Ho guardato ora lo screen sopra, controlla i settaggi della ram nel bios il resto dovrebbe essere a posto

maxotto
18-07-2008, 20:56
Potrebbe essere un banco difettoso, ma a volte capita che anche se inserito allo scatto delle clip, non sia inserito bene lo stesso causa incurvamento della scheda madre, provali uno alla volta sul terzo slot blu per vedere se vanno tutti, assicurati di avere abilitato bank interleave nel bios, se è tutto ok, allora monta la ram a mobo smontata, oppure metti un qualcosa sotto la ram mentre le monti che possa far tenuta alla pressione.
P.S. che bios hai? con alcuni bios vecchi faceva i capricci con i settaggi della ram :)
Edit
Ho guardato ora lo screen sopra, controlla i settaggi della ram nel bios il resto dovrebbe essere a posto

ho l'ultimo bios disponibile
ho abilitato interleave, ho provato già una ram alla volta ed anche due alla volta e funzionano
può essere dovuto al fatto che pur essende la stessa marca e lo stesso codice una delle 4 ram è high density mentre le altre tre sono low?

dinigio63
19-07-2008, 00:52
ahi ahi ahi non sono uguali allora, io con 4 moduli high density vado bene, anche se è non supportata in teoria da questo chipset, ma già con 2 normali e 2 high density vado male, prova a mettere il modulo high density nel terzo slot quello blu, non garantisco nulla però.
Ciao

mErLoZZo
19-07-2008, 00:53
azz mi sa che potrebbe si..se elimini quel banco, gli altri in varie configurazioni vengono rilevati sempre bene?

maxotto
19-07-2008, 08:40
ahi ahi ahi non sono uguali allora, io con 4 moduli high density vado bene, anche se è non supportata in teoria da questo chipset, ma già con 2 normali e 2 high density vado male, prova a mettere il modulo high density nel terzo slot quello blu, non garantisco nulla però.
Ciao

azz mi sa che potrebbe si..se elimini quel banco, gli altri in varie configurazioni vengono rilevati sempre bene?

niente da fare
se ne metto 2 anche combinando uno low ed uno high li legge bene, se ne metto 3 con qualsiasi combinazione ne legge 1, se ne metto 4 ne legge 3
:cry:

ma se ne metto 3 di regola dovrebbe leggerle o no?

isomen
19-07-2008, 11:23
niente da fare
se ne metto 2 anche combinando uno low ed uno high li legge bene, se ne metto 3 con qualsiasi combinazione ne legge 1, se ne metto 4 ne legge 3
:cry:

ma se ne metto 3 di regola dovrebbe leggerle o no?

Di regola... no, anche consultando il manuale nn é contemplata la possibilità di mettere 3 banchi di ram (1, 2 o 4), ma forse disabilitando il bank interleaving (mi sembra) e naturalmente perdendo il dual channel... potrebbero funzionare, almeno in qualche caso.
Anche io, come dinigio, ero riuscito a trovare la stabilità con 4 banchi high density (vdata, quindi niente di speciale o particolarmente performante), ma nn senza tribolazioni... bastava che cambiassi l'ordine dei moduli (anche se erano 4 identici) per avere bsod a ripetizione o in alcuni casi anche il mancato boot, nn ho mai capito il perchè di questo e escluderei anche che qualche banco avesse problemi (o almeno problemi gravi)... perchè sono ancora funzionanti tutti insieme in un altro pc.

;) CIAUZ

mErLoZZo
19-07-2008, 11:26
con tre moduli da me andava, ma dimezzava la frequenza! questo con 2*512 + 1*1gb value

messi 4*512 esplodeva

adesso con 2*1gb diversi, tutto ok:)

boris444
20-07-2008, 10:49
:help: Ciao ,ho combinato un casino,riporto la discussione che ho aperto sul forum tom'hardware
Asus A8V deluxe Cmos Checksum bad

--------------------------------------------------------------------------------

Ciao a tutti,mi trovo in difficoltà con un aggiornamento BIOS andato a buon fine ma che poi si è rilevato errato,mi spiego:non avendo mai aggiornato un bios non sapevo che prima di fare il flash bisogna mettere
a default i settaggi(load defaults) ed ho fatto l'aggiornamento del bios AMI su una asus a8v deluxe con l'ultima rev 1018a.002 con la cpu in overclock
a fsb 220 Mhz.L'aggiornamento è andato a buon fine e per circa un mese
tutto ha funzionato alla perfezione fino a quando ho fatto un clear cmos.
Da allora all'avvio mi parte regolarmente il post con tutte le sue verifiche
ma mi ritrovo al termine con:
CMOS checksum bad
hit F1 to enter setup
hit F2 to load defaults and continue
Se entro nel setup ed imposto qualche modifica e salvo il monitor entra in standby e tutto si blocca,per poter sblocarre devo spegnere il pc,clear cmos ed il post riparte ma sempre con lo stesso errore.Se premo F2 il sistema non si avvia dandomi un errore hardware.Ho cambiato batteria
mettendone una nuova,provato diversi banchi di RAM su tutti gli slot,riflashato il bios con il recovery del cd,provati
diversi altri aggiornamenti con versioni diverse tutti andati a buon fine
ma il CMOS checksum bad rimane con le dovute conseguenze.Ho contattato un centro di riprogrammazione bios al quale spedire il mio
bios chip ma mi hanno detto che proveranno senza potermi garantire il risultato.Qualcuno sà come uscirne visto che mi secca buttare una buona Mo\Bo che per fortuna al momento non mi serve avendo in funzione attualmente una MSI KN8 NEO2 platinum che funziona egregiamente.
Saluti boris

PS asus a8v deluxe-athlon 64 3500+ venice

isomen
20-07-2008, 11:23
Per caso, usi l'utility asus per flashare il bios? se si, prova a farlo da dos (usa afudos) e alla richiesta se sovrascrivere anche il settore xxx (nn ricordo il nome :muro: ) rispondi y (spero di aver detto tutto giusto, é da un po' che nn aggiorno il bios, in pratica da quando é uscito il 1018.002... che é ottimo e che così tu risolva il tuo problema).

;) CIAUZ

boris444
20-07-2008, 11:32
Ciao,ho aggiornato sia con ez-flash che con afudos,ez-flash fa tutto molto velocemente e non chiede nessun intervento,afudos va a riscrivere il bootblock ma anche questo senza richiedere nulla,fà tutto automaticamente.
Il risultato è purtroppo sempre lo stesso"cmos checksum bad".Ho letto che
aggiornado da windows con ami WinSFI) l'errore dovrebbe correggersi ma non mi
permette di avviare windows dandomi all'avvio un errore hardware

isomen
20-07-2008, 13:06
Io sono all'antica, certe operazioni preferisco farle da dos e... se nn é un problema di bios (visto che riesci a ri.flasharlo con altri) può essersi danneggiata la eeprom, forse recuperandone una (con le stesse caratteristiche) da una mobo defunta e mettendoci il bios della A8V... risolvi.

;) CIAUZ

Borghysub
20-07-2008, 13:49
Non so se fa al caso tuo, ma prova a vedere questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=803228)..

Ciao

isomen
20-07-2008, 14:32
Non so se fa al caso tuo, ma prova a vedere questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=803228)..

Ciao

Si, indubbiamente con un'altra eeprom gli servirà, con questa nn vedo cosa potrebbe ottenere di diverso... visto che riesce a flashare normalmente.

;) CIAUZ

boris444
20-07-2008, 14:48
OK grazie,per il flash a caldo non dispongo di un chip uguale e la procedura
è sicuramente difficoltosa .Spedisco domani il chip bios a recoverybios.com,
li ho già informati dettagliatamente del problema e se il chip fosse danneggiato
me ne manderebbero uno nuovo già aggiornato alla rev 1018.002.Vi farò sapere saluti boris:)

Borghysub
20-07-2008, 15:48
Si, indubbiamente con un'altra eeprom gli servirà, con questa nn vedo cosa potrebbe ottenere di diverso... visto che riesce a flashare normalmente.

;) CIAUZ

Guarda isomen io non ci capisco un H di agg. BIOS, ho visto sta cosa e gliel'ho mandata.. :D
Ma quindi, io che non oc posso agg senza probl o devo fare qlc??

Ciao e grazie

isomen
20-07-2008, 18:45
Guarda isomen io non ci capisco un H di agg. BIOS, ho visto sta cosa e gliel'ho mandata.. :D
Ma quindi, io che non oc posso agg senza probl o devo fare qlc??

Ciao e grazie

Visto il consiglio di provare un'altra eeprom il link alla guida era assolutamente pertinente, ho solo precisato che era inutile flashare a caldo una mobo che si riesce ad aggiornare con i sistemi tradizionali.
Io nn ho mai resettato il bios prima di un flash (e sono in oc... da sempre), però nei secondi che passano dalla fine del flash a quando il sistema si riavvia ho sempre un po' di paura, può anche capitare che il nuovo file (anche se giusto) sia danneggiato e anche se tutto é andato a buon fine... lo schermo resta nero (una volta m'é successo :cry: ).

;) CIAUZ

giacomo10dp
22-07-2008, 09:36
salve...ho un problema con la Asus A8V deluxe.....ho un pc di un amico mio in cui dovevo cambiare ram (lui aveva 2x512mb) e abbiamo comprato 1gb kingston, ovviamente ddr compatibile con la scheda madre.....il punto è che non funziona!!! la nuova memoria da 1gb messa da sola va e riconosce 1gb...messa q

giacomo10dp
22-07-2008, 09:37
salve...ho un problema con la Asus A8V deluxe.....ho un pc di un amico mio in cui dovevo cambiare ram (lui aveva 2x512mb) e abbiamo comprato 1gb kingston, ovviamente ddr compatibile con la scheda madre.....il punto è che non funziona!!! la nuova memoria da 1gb messa da sola va e riconosce 1gb...messa quella da 1gb e le 2 da 512mb riconosce ugualmente un gb....come mai?? eppure con SIW (un programma di diagnostica) mi vede i 3 slot occupati e mi dà tutte le informazioni.....!!! ho anche aggiornato il bios ma il problema persiste....potete aiutarmi??

lukamax
22-07-2008, 11:44
salve...ho un problema con la Asus A8V deluxe.....ho un pc di un amico mio in cui dovevo cambiare ram (lui aveva 2x512mb) e abbiamo comprato 1gb kingston, ovviamente ddr compatibile con la scheda madre.....il punto è che non funziona!!! la nuova memoria da 1gb messa da sola va e riconosce 1gb...messa quella da 1gb e le 2 da 512mb riconosce ugualmente un gb....come mai?? eppure con SIW (un programma di diagnostica) mi vede i 3 slot occupati e mi dà tutte le informazioni.....!!! ho anche aggiornato il bios ma il problema persiste....potete aiutarmi??

Prova a mettere i 2x512 sugli slot blu, e successivamente provare a spostare prima su l'uno e poi su l'altro slot nero la ram da 1 gb. Poi se non funziona a dovere, prova a mettere i 2x512 sigli slot neri, e fare la stessa cosa di prima con la ram da 1 gb sugli slot blu.
Se non funzia a dovere credo dovresti farti sostituire la ram con un modulo di altra marca...

isomen
22-07-2008, 20:09
La possibilità di avere 3 banchi di ram nel manuale nn é contemplata, cmq prova a mettere il banco da 1 Gb nel terzo slot (blu) e i 2 da 512 negli slot neri.
PS
prova anche a mettere il CR a 2T

;) CIAUZ

sirp
26-07-2008, 15:39
Salve a tutti,
ho un problema con una asus a8v e cpu athlon x2 3800+: dopo aver istallato il bios all'ultima versione (la 0229) succede che in idle ho il core 1 al 90% ed il core 0 a 0%!! ho reistallato xp ma il problema si ripete; decido di provare anche con vista ma fa la stessa cosa!! ho provato a disattivare il cool'n quiet ma niente! con la versione precedente del bios era tutto normale; vi chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e se c'è qualche opzione del bios che mi sfugge?

mErLoZZo
26-07-2008, 17:17
ultima versione? ma hai preso il bios giusto?
le ultime versioni sono tipo 1017 e 1018 mi pare...

sirp
26-07-2008, 19:26
La mia motherboard è una a8v "liscia" non deluxe,
grazie comunque

mErLoZZo
26-07-2008, 21:08
oh cacchio l'avevi pure scritto, pardon :( allora mi ritiro, meglio apsettare dinigio, isomen, e tutti gli altri, che sapranno sicuramente darti una mano... :D pardon ^_^

isomen
26-07-2008, 21:51
Ringrazio mErLoZZo per la fiducia, ma oltre a dirgli di mettere gli ultimi driver amd per i dual core (se nn li ha già), posso solo consigliargli di tornare al bios precedente (se con quello nn aveva altri problemi).

PS
anche l'istallazione di dual-core optimizer potrebbe aiutare

;) CIAUZ

sirp
27-07-2008, 10:22
infatti ho risolto istallando un bios precedente (non quello che avevo) in particolae il 0218.
Normalmente, se una cosa funziona, la lascio così ma questa volta sono stato spinto ad aggiornare il bios all'ultima versione perchè non riuscivo ad attivare il cool'n quiet in vista con il quale ho poi avuto una serie di problemi che mi hanno fatto tornare, per ora, al caro vecchio xp.
Comunque grazie a tutti.

lukamax
27-07-2008, 10:34
infatti ho risolto istallando un bios precedente (non quello che avevo) in particolae il 0218.
Normalmente, se una cosa funziona, la lascio così ma questa volta sono stato spinto ad aggiornare il bios all'ultima versione perchè non riuscivo ad attivare il cool'n quiet in vista con il quale ho poi avuto una serie di problemi che mi hanno fatto tornare, per ora, al caro vecchio xp.
Comunque grazie a tutti.

Parecchi che comprano pc con vista formattano e mettono xp...

sirp
27-07-2008, 13:30
Colgo l'occasione per un'altra richiesta:
è possibile far coesistere in qualche modo l'audio on-board ed una scheda audio pci? ho notato che viene escluso automaticamente il chip integrato quando c'è un'altra scheda audio, infatti, riesco a far riconoscere il chip realtek solo estraendo fisicamente dallo slot la mia sb live! che continuo ad utilizzare per il collegamento digital-din verso l'ampli.
C'è qualche ponticello da settare? premetto che ho provato impostando sia "enable" che "disable" l'impostazione del bios ma il risultato è identico.

isomen
27-07-2008, 18:31
Credo che lasciandolo su enabled tu possa scegliere quale usare dal pannello di controllo > suoni e periferiche audio, ma nn credo che tu possa usarli insieme... penso che il problema possano essere 2 driver audio installati e attivi contemporaneamente.

;) CIAUZ

mErLoZZo
27-07-2008, 23:49
in teoria non c'è nessun problema ad avere due schede audio...quindi in effetti controlla, sia da gesione perifericeh che da control panel / suoni e multimedia, se forse rimangono SI due schede attive, e semplicemente la SB è quella primaria...;)

sirp
28-07-2008, 06:33
No, no, anche lasciando su enabled il sistma operativo non vede proprio l'audio integrato se è istallata la sb pci anche forzando l'istallazione da "istalla nuovo hardware", invece, estraendo la sb, xp riconosce una NUOVA periferica audio e mi permete di istallare i driver!

mErLoZZo
28-07-2008, 11:24
ma una volta che installi la integrata, il montaggio della SB dovrebbe si disabilitarla (se così è, se hai controllato mi fido) rendendola quindi non presente, MA alla rimozione della SB, a logica, dovrebbe almeno tenerti i driver :)

cosa che di per se ti frega poco, ma almeno per capiure se tutto sta funzionando come deve...;)

sirp
28-07-2008, 20:21
Trovata la soluzione:
riporto quanto è stato scritto sul forum di supporto della asus:

1. Download WPcredit (You'll have to do a Google search, as, unfortunately, the link where I downloaded mine is dead.)
2. With your pci sound card plugged in, unzip the file listed above and run the executable.
3. Go to edit -> device and select ISA Bridge and click OK.
4. Be sure the bit mode is 8 bit (view -> bit mode)
5. Click on register 50 (on the left), offset 00 (on the top).
6. Down where it says "Bin:" select bit 6 (it says what bit your on next to the set and cancel button) and and hit 0 (zero)
7. Hit the set button, and when prompted hit yes then exit.
8. Go to your device manager and scan for new devices. This will enable your onboard sound even if you have another sound card plugged in. (You will have to do this scan everytime you boot up and want to use both sound cards.)

Provato e funziona!!

mErLoZZo
28-07-2008, 21:16
mica male..peccato che a quanto pare devi farlo a ogni boot, in pratica :D se vuoi usare 2 schede :D

Locutus
29-07-2008, 12:24
Salve a tutti, dopo un anno di cassetto avendo rimediato una 7800 gs a 512 mb ed un opty 180 ho pensato bene di rimontare questa stupenda piastra madre per mettere insieme un muletto (si fà per dire).
Il problema è che avendo 2 giga di ram gskill (con piastrina argentata) 4x 512 mb succede un macello ovvero:
1 volta mi vede 512 mb e con un giga non fà neanche il boot, un' altra volta mi parte con 2 giga ma si impalla a metà installazione win xp pro.
Adesso mi vede 1 gb (2x 512) mi fà l' installazione, mi fà mettere i driver della mb e della scheda video ma al riavvio dopo aver fatto il boot mi rimane la schermata nera.
Il bios è rimasto il 1013 e pensando fosse il procio ci ho messo un 3200 ma lui niente imperterrito, pensando fosse il disco sata ci ho messo un vecchio maxtor ide da 60 gb e lui se ne è impippato.
Ora per me sono le ram, volendoci mettere 2 gb quali posso montare?
Se la mia supposizione è errata datemi qualche suggerimento/spunto.
Stò a diventà matto.

isomen
29-07-2008, 17:12
Se metti 2x1 Gb nn dovresti avere problemi, personalmente ci ho provato S3+ adata e corsair (le attuali), senza incontrare inconvenienti.

PS
dei problemi con 4 banchi da 512 nè abbiamo parlato qualche post indietro

;) CIAUZ

Borghysub
29-07-2008, 17:38
mica male..peccato che a quanto pare devi farlo a ogni boot, in pratica :D se vuoi usare 2 schede :D

Non so di preciso se si debba settare tutto o se basti far partire il prg.. al max si può fare una ma e fargliela fare all'avvio del pc...

Grazie dell'info, molto utile..

Ciao

Borghysub
29-07-2008, 19:49
Ciao a tutti.
Sul secondo pc ho montato un'altra A8V Deluxe [la amo sta scheda.. :D ] col 3500+ che avevo prima.. come scheda video ho trovato in una scatola una Ati nonsocosa.. ho installato XP e andava tutto benissimo, poi ho messo una vecchia scheda SCSI e win non è + partito... ho fatto un ripristino da cd e ora funziona tutto, tranne il fatto che non mi rileva la scheda video e me la fa partire col servizio di win VGASAVE... Ora non so come installare la scheda video... ho letto da qlc parte che bisogna aggiornare i driver dell'AGP x farla funzionare.. Ma quali driver si intende??:confused: :confused:

Grazie mille
Ciao

acoach
30-07-2008, 09:36
Salve a tutti ragazzi. Ho un piccolo problemino....
Fino a ieri sul mio pc viaggiava vista ultimatex64, dopo non pochi problemi sono ripassato a xp sp3 solo che adesso il pc mi riconosce soltando 1 gb di ram mentre io ne ho 1,5 (1x 1gb, 1x 512mb) ho provato a cambiarle tra i vari slot ma ne riconosce sempre 1 gb, mentre con vista vedeva 1,5 gb, da cosa dipende?

Borghysub
30-07-2008, 12:50
non mi rileva la scheda video e me la fa partire col servizio di win VGASAVE... Ora non so come installare la scheda video... ho letto da qlc parte che bisogna aggiornare i driver dell'AGP x farla funzionare.. Ma quali driver si intende??:confused: :confused:

Scusate se mi quoto, ma ho risolto... :sofico:
Ve lo posto nel caso sia utile a qlc... :read:

E' sufficiente andare sul sito di ViaArena e scaricare l'ultima versione di HyperionPro [lo trovate sotto download-driver-(vostro OS)-Chipset or Platform driver], lanciare l'installazione, selezionare di installare solo i driver AGP, riavviare e poi il pc rileva in automatico la presenza della vostra scheda video..

Fonte: http://www.subwolf.org/v2/articles.php?article=1

Ciao ciao

acoach
01-08-2008, 10:45
Salve a tutti ragazzi. Ho un piccolo problemino....
Fino a ieri sul mio pc viaggiava vista ultimatex64, dopo non pochi problemi sono ripassato a xp sp3 solo che adesso il pc mi riconosce soltando 1 gb di ram mentre io ne ho 1,5 (1x 1gb, 1x 512mb) ho provato a cambiarle tra i vari slot ma ne riconosce sempre 1 gb, mentre con vista vedeva 1,5 gb, da cosa dipende?

nessuno sa dirmi niente a riguardo?

isomen
01-08-2008, 16:51
Visto che hai già provato a cambiarli di posto... prendi un'altro giga uguale a quello che hai e arriva a 2 Gb con il dual channell attivato, é la soluzione migliore.

;) CIAUZ

acoach
01-08-2008, 18:03
si ma la cosa strana è che le ram funzionano entrambe, le ho prrovate singolarmente...:cry:

isomen
01-08-2008, 18:39
Prova con l'ultimo bios (1018_002), altrimenti penso che ci sia poco altro da fare.

PS
ho avuto un problema simile all'inizio, quando avevo il dual boot (win98 e XP)... 2 banchi da 512 (nn identici), con il 98 tutto ok... con xp no, ho risolto scambiando la ram con l'altro pc, la A8V é un po' schizzinosa per la ram

;) CIAUZ

acoach
03-08-2008, 17:55
ho aggiornato già il bios perchè ho avuto dei problemi in passato...
poi quando vado nella proprietà di risorse del computer mi dice che c'è 1 gb di ram e sotto c'è scritto estensione indirizzo fisico? che roba è?:mbe:

Blizzard_69
11-08-2008, 19:58
Io ho uno strano problema con le porte USB: ho appena acquistato un card reader esterno, lo collego alla porta USB, carica i driver e quindi viene riconosciuto. Inserisco una qualsiasi scheda e qui iniziano le stranezze: la schedina viene riconosciuta per qualche secondo e poi magicamente scompare dalle risorse del computer, poi riconpare e riscompare .... quando cerco di copiarci dei file, la velocità di trasferimento è allucinante (per 300mb circa 40 minuti, ma dopo pochi secondi il trasferimento è interrotto perchè perde il segnale usb ...). Ciò succede anche con alcune chiavette USB (non tutte) e con alcuni dispositivi.
Il card reader è perfettamente funzionante, testato su altro pc, il bios è l'ultimo disponibile (1018.002) e come s.o. ho win xp sp2.
Come posso eliminare tale problema (è da molto che sussiste, ma ora è divenuto insopportabile .....) ??? :confused:

iron84
09-09-2008, 17:03
Sto collegando una scheda tv asus my cinema P7131 Hybrid con il cavetto audio iinterno all'attacco "AUX", ma si sente solo da un canale.
Sto valutando un po tutte le ipotesi (dato anche che uso linux), è possibile che non funzioni tale canale sulla scheda?

mErLoZZo
09-09-2008, 17:18
il cavetto ha 4 fili, quindi è sicuramente stereo?:)

mestesso1981
29-09-2008, 10:46
salve a tutti,
io utilizzo questa mobo da più di un anno...il mio pc desktop da una settimana ha iniziato ad avere atteggiamenti strani...cioè all'improvviso si blocca del tutto lo schermo ed il pc non risponde più a nessun tipo di comando, sono costretto a spengerlo in maniera forzata...sono abbastanza sicuro che non si tratta di un problema software perchè ho formattato vista gia un paio di volte in questa settimana ed il problema si ripresenta a prescindere, ho provato ad aggiornare i driver ma nulla; non credo neanche che si tratta di un problema di surriscaldamento perchè le ventole funzionano tutte e per giunta le ho tutte sotto controllo tramite un fan cooler...ho provato a fare dei test sulla ram, ma senza alcun risultato...il fatto è che il pc mi si blocca in corrispondenza di nessun processo particolare, mi si può bloccare sia immediatamente all'accensione del pc, sia ad avvio inoltrato del sistema operativo...potrebbe essere la scheda madre?
Posto la configurazione del mio pc:

Motherboard : Asus A8V Deluxe
CPU : Amd Athlon 64 X2 4200
RAM : 2 x V-data ddr 1 gb
HD : 2 x 300 gb Maxtor (il primo è sata ed il secondo è ata)
VGA : Ati Radeon 9550

isomen
29-09-2008, 17:56
salve a tutti,
io utilizzo questa mobo da più di un anno...il mio pc desktop da una settimana ha iniziato ad avere atteggiamenti strani...cioè all'improvviso si blocca del tutto lo schermo ed il pc non risponde più a nessun tipo di comando, sono costretto a spengerlo in maniera forzata...sono abbastanza sicuro che non si tratta di un problema software perchè ho formattato vista gia un paio di volte in questa settimana ed il problema si ripresenta a prescindere, ho provato ad aggiornare i driver ma nulla; non credo neanche che si tratta di un problema di surriscaldamento perchè le ventole funzionano tutte e per giunta le ho tutte sotto controllo tramite un fan cooler...ho provato a fare dei test sulla ram, ma senza alcun risultato...il fatto è che il pc mi si blocca in corrispondenza di nessun processo particolare, mi si può bloccare sia immediatamente all'accensione del pc, sia ad avvio inoltrato del sistema operativo...potrebbe essere la scheda madre?
Posto la configurazione del mio pc:

Motherboard : Asus A8V Deluxe
CPU : Amd Athlon 64 X2 4200
RAM : 2 x V-data ddr 1 gb
HD : 2 x 300 gb Maxtor (il primo è sata ed il secondo è ata)
VGA : Ati Radeon 9550

Qualche volta riesci anche ad utilizzarlo il pc... o al massimo entro un paio di minuti si blocca comunque?
Hai provato con un solo banco di ram e/o a cambiargli slot?
Che ali hai? i voltaggi sono buoni?
Se la prova della ram nn dà esito prova a far partire il pc con solo cpu, scheda video, ram e HD primario.

PS
hai qualche componente overclockato?

;) CIAUZ

acoach
30-09-2008, 11:05
Salve a tutti, rieccomi con un nuovo problema. Da circa 2 giorni, il pc si riavvia ogni 10 secondi, non riesce neppure a caricare windows. Ho provato a togliere un pezzo per volta (ram, schede pci, scheda video. hd) ma il risultato è sempre lo stesso.... qualcuno è in grado di aiutarmi? Un' altra cosa, quando capita che il pc riesce ad avviarsi, se lo sfioro solo con un dito ricomincia a riavviarsi e gli speaker della mobo iniziano a fare un casino assurdo.:confused:

mestesso1981
30-09-2008, 15:40
Qualche volta riesci anche ad utilizzarlo il pc... o al massimo entro un paio di minuti si blocca comunque?
Hai provato con un solo banco di ram e/o a cambiargli slot?
Che ali hai? i voltaggi sono buoni?
Se la prova della ram nn dà esito prova a far partire il pc con solo cpu, scheda video, ram e HD primario.

PS
hai qualche componente overclockato?

;) CIAUZ

in realtà non ha un tempo minimo o massimo...può bloccarsi all'avvio oppure dopo una mezz'ora...ho fatto tutte le prove con la ram, una ram per volta, ho cambiato slot...
l'alimentatore è il classico da 450, molto commerciale...
come faccio a far partire il pc con solo cpu, scheda video, ram e HD primario?

isomen
30-09-2008, 18:03
come faccio a far partire il pc con solo cpu, scheda video, ram e HD primario?

Togli tutte le altre schede (se nè hai) e scolleghi HD secondario e lettori/masterizzatori, ma se fossi in te cecherei di provare anche un'altro ali.

;) CIAUZ

isomen
30-09-2008, 18:27
@ mestesso1981
stavo pensando al tuo problema e... devo dire che é abbastanza strano
dici che spesso si blocca all'avvio... ma riesci a portare a termine l'installazione del sistema operativo, hai installato nuove periferiche o fatto cambiamenti software... prima che si presentasse ?

;) CIAUZ

mestesso1981
01-10-2008, 07:31
@ mestesso1981
stavo pensando al tuo problema e... devo dire che é abbastanza strano
dici che spesso si blocca all'avvio... ma riesci a portare a termine l'installazione del sistema operativo, hai installato nuove periferiche o fatto cambiamenti software... prima che si presentasse ?

;) CIAUZ

si si...per fortuna sono riuscito a portare a termine l'installazione del sistema operativo...non ho installato nuove periferiche ne cambiamenti al software...all'improvviso si è presentato questo problema...da qualche anno faccio il tecnico hardware da autodidatta e non mi si è mai presentato un problema del genere...

forzazzurri
15-10-2008, 13:41
Salve avrei bisogno, visto che l'ho perso dello schema, di istallazione delle memorie ram
PS visto che ci siamo potreste darmi qualche consiglio sul miglior modo di sfruttare la MB continuando ad usare le mie due memorie da 512mb
grazie

lukamax
15-10-2008, 13:47
Salve avrei bisogno, visto che l'ho perso dello schema, di istallazione delle memorie ram
PS visto che ci siamo potreste darmi qualche consiglio sul miglior modo di sfruttare la MB continuando ad usare le mie due memorie da 512mb
grazie

Ciao, per averle in dual-channel metti due moduli identici sugli slot blu

forzazzurri
16-10-2008, 16:01
ok sarebbe come ce l'ho adesso ma posso mettere due memorie da un giga piu le due da 512

mErLoZZo
16-10-2008, 16:17
metti i due per 512 sugli slot neri;

ma questa mobo è schizzinosa, e ti creeerà qualche problema quasi sicuro.

controlla con cpu-z la frequenza tenuta dalle ram..:)

lukamax
17-10-2008, 08:04
ok sarebbe come ce l'ho adesso ma posso mettere due memorie da un giga piu le due da 512

Puoi farlo, le metti negli slot blu. L'unica cosa accertati prima che siano compatibili con la mobo perchè è delicatina con le ram....
Se fossero tutte e 4 uguali sarebbe ancora meglio

McRae
02-11-2008, 17:38
ciao a tutti raga!

attualmente ho 2 gb di RAM in dual channel della Kingstone.....

vorrei passare a 4 GB, sempre in dual channel con una coppia di 2gb.....

che marca di ram mi consigliate per la mia MainBoard??

XP li riconosce, ma soprattutto, li sfrutta 4 gb??

grazie a tutti!

McRae
03-11-2008, 09:55
uppp

iron84
03-11-2008, 11:00
ciao a tutti raga!

grazie a tutti!

Xp gestisce 4 giga di ram solo se il sistema è a 64bit.

McRae
03-11-2008, 12:05
capisco...

quindi meglio che mi tengo i miei 2 GB in dual channel...

allora, come mi consigliate di settare il bios in modo tale da ottenere le milgiori prestazioni?

sia di RAM che di altro...

al momento non ho toccato nulla..

grazie!

-B-G-
15-11-2008, 10:53
Salve a tutti

Volendo installare vista su questa mobo dove li prendo i driver ? Non penso vadano bene quelli per xp logicamente.
Ringrazio per eventuali info o magari link :D

lukamax
15-11-2008, 18:07
Salve a tutti

Volendo installare vista su questa mobo dove li prendo i driver ? Non penso vadano bene quelli per xp logicamente.
Ringrazio per eventuali info o magari link :D

Li trovi via internet al sito www.viaarena.com.

Per vista 32 bit: http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=36&CatID=3170

Per vista 64 bit: http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=37&CatID=3180

Se devi creare un raid, creati il floppy utilizzando i driver per Windows Server 2003 contenuti nel cd originale della scheda.

-B-G-
15-11-2008, 21:54
Grazie lukamax per la rapida risposta.
Ho scaricato i driver per vista 32 bit "via_hyperionpro_v521a",questi in effetti sono i driver per il chipset mentre per quel che riguarda i driver per la scheda audio integrata e quelli per la scheda di rete li devo prendere invece a parte o sono stesso all'interno di quel pacchetto driver?
L'installazione poi la farò all'inizio su un altro hd che ho sul controller promise mentre sul via raid lascio xp per il momento,per il controller promise che driver uso?
Scusa per queste domande che magari possono sembrare stupide ma prima di iniziare vorrei avere un po le idee chiare e prepararmi tutto quello che mi servirà.

Danilo Cecconi
16-11-2008, 02:28
Salve a tutti, io vista è da circa un anno e mezzo che lo faccio convivere con xp (2 hdd diversi sui controller sata rossi, nessuna configurazione raid) utilizzando il programma EasyBCD per la gestione del boot iniziale, questo perchè il boot di vista "copre" quello di xp. EasyBCD (Neosmart Tecnologies), mi permette, in fase di boot, di scegliere quale SO avviare:yeah:. L'unico problema che ho è che così non si può avviare xp in modalità provvisoria, ma solo vista:( . Per farlo con xp, devo prima scollegare completamente l'hdd di vista. Per quel che riguarda l'installazione di vista non ho avuto grossi problemi, i driver mancanti o dei quali non si ha il CD, se li è scaricati da solo come "aggiornamenti".

--------------------------------------------------------------------------
A8V Deluxe, Athlon 64 3800+ ( in procinto di passare a un X2 4600+), Ali AMD originale, ATI Sapphire x1600 256Mb,ATX 500W, 2 HDD Maxtor Sata 160Gb + 1 Maxtor IDE 160GB per il Backup, Ram 2Gb Kingston (2x512Mb+1x1GB)

-B-G-
16-11-2008, 11:54
Io l'installazione di vista la andrò a fare sul controller promise se mi troverò bene poi passerò vista sul raid 0 che ho sul controller via raid,ora quando in genere formatto,l'hd sul controller promise nn riesco a vederlo finche nn inserisco i driver,mi chiedevo se la procedura di installazione del sistema operativo sul controller promise é la stessa che uso per il raid 0 ovvero ad un certo punto premere un tasto ed inserire i driver per il via raid.Se così fosse mi servirebbero driver per 378ata vista,leggendo per il web ho notato che molti usano i driver per win server 2003 presenti sul cd (la stessa cosa che poi mi ha detto luca per quel che riguarda il raid).Quindi il mio dubbio ora riguarda l'installazione sul controller promise e nn so se sto facendo un po di confusione tra installare con un raid o su singolo hd

lukamax
16-11-2008, 16:36
Io l'installazione di vista la andrò a fare sul controller promise se mi troverò bene poi passerò vista sul raid 0 che ho sul controller via raid,ora quando in genere formatto,l'hd sul controller promise nn riesco a vederlo finche nn inserisco i driver,mi chiedevo se la procedura di installazione del sistema operativo sul controller promise é la stessa che uso per il raid 0 ovvero ad un certo punto premere un tasto ed inserire i driver per il via raid.Se così fosse mi servirebbero driver per 378ata vista,leggendo per il web ho notato che molti usano i driver per win server 2003 presenti sul cd (la stessa cosa che poi mi ha detto luca per quel che riguarda il raid).Quindi il mio dubbio ora riguarda l'installazione sul controller promise e nn so se sto facendo un po di confusione tra installare con un raid o su singolo hd

per il controller promise utilizza i driver per win server 2003 inclusi nel cd della mobo che funzionano benissimo. Credo che se tu configuri "ide mode" da bios non serva inserire il driver durante l'installazione di vista... basta provare.
Quanto fai questa installazione ti consiglio di scollegare gli hd che usi in raid per XP... meglio prevenire, non si sa mai ;)...

Danilo Cecconi
18-11-2008, 10:12
Vorrei chiarirmi un pò le idee. Quesito: avendo 2 hdd sui controller sata (colore rosso, 2 SO dual boot), + 1 sul controller ide (hdd backup), nel bios
( Advanced/Onboard devices configuration/Operating mode) devo lasciare su "raid" o cambiarlo in "onboard ide operating mode"?
La domanda nasce dal fatto che prima, quando l'hdd backup era collegato tramite usb, per fare il backup di un intero disco fisso impiegavo circa 15 minuti, ora che l'ho messo interno, ci vuole circa 1 ora e mezza con notevole rallentamento di tutto il sistema.:confused: Perciò mi chiedevo se bisogna modificare il bios, ma non so cosa!!

gabmamb
27-11-2008, 11:22
scusate se uppo: questa mobo supporta masterizzatori sata????
:muro: :mc: :mbe:

lukamax
27-11-2008, 11:42

.... se non erro si possono collegare anche i masterizzatori sata... se ne parlava in una parte di questo thread...

isomen
27-11-2008, 16:58

Se lo colleghi al promise devi impostare il controller su [ide mode].

;) CIAUZ

gabmamb
01-12-2008, 12:16
Se lo colleghi al promise devi impostare il controller su [ide mode].

;) CIAUZ

fatto ma non c'è verso di farlo vedere!!!!!!!!!!!
l'ho montato sul secondo sata via ed il secondo hd sul promise con drivers sata: ora me li vede entrambi però il trasferimento di un divx da 700mb tra masterizzatore e questo hd è risultato lentissimo:mbe: :doh:
come mai?????:confused:

isomen
01-12-2008, 17:02
fatto ma non c'è verso di farlo vedere!!!!!!!!!!!
l'ho montato sul secondo sata via ed il secondo hd sul promise con drivers sata: ora me li vede entrambi però il trasferimento di un divx da 700mb tra masterizzatore e questo hd è risultato lentissimo:mbe: :doh:
come mai?????:confused:

Ricordo d'aver provato un masterizzatore sata e che l'avevo collegato al controller senza HD, all'epoca mi sembra fosse il promise e nn avevo rilevato inconvenienti.

;) CIAUZ

gabmamb
01-12-2008, 18:37
confermo rincoglionimento del pc durante l'utilizzo del masterizzatore!
c'è qualcosa che va settato?
inoltre continua a riempirsi e svuotarsi il buffer!

Borghysub
01-12-2008, 19:14
confermo rincoglionimento del pc durante l'utilizzo del masterizzatore!
c'è qualcosa che va settato?
inoltre continua a riempirsi e svuotarsi il buffer!

Guarda io sull'altra mobo ho collegato il master al controller via impostato come ide e funziona perfettamente, sia in lettura che in scrittura.
I driver del controller sono quelli del cd?

Ciao

lo_gnu
01-12-2008, 21:57
sono anch'io possessore di questa fantastica scheda mamma....

da tre anni a questa parte nessun problema accesa 24/7 fantastica...

adesso però ho un piccolo problema di storage... ho già tutti i connettori sata occupati ma ho bisogno di collegare ancora hard disk....

volevo utilizzare questo controller ADAPTEC - RAID 1430SA ROHS KIT PCI-E X4 4-PORT SATA 3GBS LP EN che mi permette di avere porte sata e di collegarle gli hd con un ber raid 0

qualcuno di voi utilizza già questo tipo di schede?

grazie :D

gabmamb
01-12-2008, 22:30
Guarda io sull'altra mobo ho collegato il master al controller via impostato come ide e funziona perfettamente, sia in lettura che in scrittura.
I driver del controller sono quelli del cd?

Ciao
se intendi il controller via, non ricordo più quando li ho aggiornati.....
anzi se hai un link per scaricarli ti ringrazio.
per il promise, al quale ho collegato il secondo hd, ho messo gli ultimi drivers.

lukamax
02-12-2008, 08:18
se intendi il controller via, non ricordo più quando li ho aggiornati.....
anzi se hai un link per scaricarli ti ringrazio.
per il promise, al quale ho collegato il secondo hd, ho messo gli ultimi drivers.

Poi clicca su "Click here to begin free download"

gabmamb
02-12-2008, 22:54

Poi clicca su "Click here to begin free download"

me lo da corrotto!!!!!!!!!!!!:confused: :mbe:

gabmamb
02-12-2008, 23:10
ho paura che sia qualcosa che non va....
sia i 5.20a che i 5.21a mi danno questo errore:

http://img205.imageshack.us/img205/6607/viahprots0.jpg

Danilo Cecconi
03-12-2008, 12:48
Vorrei chiarirmi un pò le idee. Quesito: avendo 2 hdd sui controller sata (colore rosso, 2 SO dual boot), + 1 sul controller ide (hdd backup), nel bios
( Advanced/Onboard devices configuration/Operating mode) devo lasciare su "raid" o cambiarlo in "onboard ide operating mode"?
La domanda nasce dal fatto che prima, quando l'hdd backup era collegato tramite usb, per fare il backup di un intero disco fisso impiegavo circa 15 minuti, ora che l'ho messo interno, ci vuole circa 1 ora e mezza con notevole rallentamento di tutto il sistema.:confused: Perciò mi chiedevo se bisogna modificare il bios, ma non so cosa!!

Non c'è nessuno che mi sa dare una risposta?:)

Borghysub
03-12-2008, 16:56
Non c'è nessuno che mi sa dare una risposta?:)

Non ho capito una cosa...
Tu hai 2 HD sul conroller promise non in RAID, e 1 HD IDE collegato al controller promise o alle porte IDE tramite controller VIA?

Grazie Ciao

Danilo Cecconi
03-12-2008, 21:00
Forse nel post precedente ho riportato qualche inesattezza. I 2 hd sata sono sui controller neri non sata raid(rossi), l'hd Ide è sul Primary Ide (azzurro), vicino a quello per i lettori CD/DVD, non sul promise (rosso).
Come avevo postato, il Bios, in Advanced/Onboard Devices Configuration/Operating Mode, è impostato su "Raid".
Volevo capire se l'HD è meglio collegarlo al "Promise", o al "Pri IDE" per velocizzare la lettura e la scrittura dei dati.
La voce "Operating Mode" si riferisce al Promise o al Via?
Come è meglio settarla, su "Raid" o su "Ide Mode"?
Non vorrei che settando Ide Mode poi non mi funzionino più gli altri 2 HD con i SO.
So solo che collegato al primary ide, trasferirvi dei file molto grandi (14Gb) diventa un vero problema, senza dimenticare che tutto il sistema rallenta in maniera paurosa, addirittura il mouse va a scatti e tarda molto nella risposta.
Mi viene in mente che potrebbe dipendere anche dall'Ali, visto che quando lo metto esterno con il box USB è alimentato da quest'ultimo.
Tu che ne pensi?

Danilo Cecconi
04-12-2008, 19:43
Forse nel post precedente ho riportato qualche inesattezza. I 2 hd sata sono sui controller neri non sata raid(rossi), l'hd Ide è sul Primary Ide (azzurro), vicino a quello per i lettori CD/DVD, non sul promise (rosso).
Come avevo postato, il Bios, in Advanced/Onboard Devices Configuration/Operating Mode, è impostato su "Raid".
Volevo capire se l'HD è meglio collegarlo al "Promise", o al "Pri IDE" per velocizzare la lettura e la scrittura dei dati.
Non vorrei che settando Ide Mode poi non mi funzionino più gli altri 2 HD con i SO.
So solo che collegato al primary ide, trasferirvi dei file molto grandi (14Gb) diventa un vero problema, senza dimenticare che tutto il sistema rallenta in maniera paurosa, addirittura il mouse va a scatti e tarda molto nella risposta.
Mi viene in mente che potrebbe dipendere anche dall'Ali, visto che quando lo metto esterno con il box USB è alimentato da quest'ultimo.
Tu che ne pensi?

No non può essere l'Ali, vista la configurazione del tuo PC, che senza dubbio necessita di più Watt del mio.

-B-G-
05-12-2008, 11:57
Salve a tutti
Avrei bisogno di alcune info,da poco ho comprato un wd my book home edition con tripla inferfaccia e volevo sapere se comprando una scheda potevo sfruttare la connessione esata su questa mobo.Ho dei dubbi visto che l'esata é nato con lo standard sata2 che nn é supportato dalla nostra mobo,e ammettendo la possibilità di farlo volevo anche sapere se mi conveniva considerando che normalmante uso firewire e nn usb2.
Grazie per eventuali info

Danilo Cecconi
06-12-2008, 00:17
No non può essere l'Ali, vista la configurazione del tuo PC, che senza dubbio necessita di più Watt del mio.
nessuno che mi sa rispondere?:)

Danilo Cecconi
06-12-2008, 00:19
Tu che ne pensi?
nessuno che mi sa rispondere?

isomen
06-12-2008, 06:40
La stringa "operating mode" posta sotto a "onboard promise cpntroller" é naturalmente riferita al promise (connettori rossi) e và impostata su "IDE mode" se vuoi collegarci una periferica DVD (a me così funzionava, anche se nel manuale é scritto che nn supporta CD e DV), impostare operating mode su ide mode dovrebbe precludere solo la possibilità di fare raid sul promise... lasciando invariata la configurazione del controller via (connettori neri) e dovresti poter collegare l'HD (ora collegato al primary ide) al connettore ide del promise senza problemi, anche se nn potrai metterlo in raid... con questa configurazione.

PS
se l'HD di boot é quello collegato al primary ide, spostandolo dovrai riconfigurare le periferiche nella pagina "boot" del bios

;) CIAUZ

lukamax
06-12-2008, 08:56
Ma sul controller Via, si può operare in ide mode oppure solo in raid?
Ho installato 2 hd aggiuntivi e li ho messi in raid in quanto non ho ben capito se posso metterli in ide... il manuale ce l'ho in garage...

Danilo Cecconi
06-12-2008, 09:06
Ma sul controller Via, si può operare in ide mode oppure solo in raid?
Ho installato 2 hd aggiuntivi e li ho messi in raid in quanto non ho ben capito se posso metterli in ide... il manuale ce l'ho in garage...

sul VIA puoi operare solo in raid perchè ide mode è riferito ad un connettore a40 pin IDE che non c'è su questo controller.

lukamax
06-12-2008, 11:12
sul VIA puoi operare solo in raid perchè ide mode è riferito ad un connettore a40 pin IDE che non c'è su questo controller.

Uff quindi per l'ide mode devo usare il promise... capperi mi tocca spostar tutto...

Danilo Cecconi
07-12-2008, 12:45
[QUOTE=isomen;25318443]La stringa "operating mode" posta sotto a "onboard promise cpntroller" é naturalmente riferita al promise (connettori rossi) e và impostata su "IDE mode" se vuoi collegarci una periferica DVD (a me così funzionava, anche se nel manuale é scritto che nn supporta CD e DV), impostare operating mode su ide mode dovrebbe precludere solo la possibilità di fare raid sul promise... lasciando invariata la configurazione del controller via (connettori neri) e dovresti poter collegare l'HD (ora collegato al primary ide) al connettore ide del promise senza problemi, anche se nn potrai metterlo in raid... con questa configurazione.

Dunque: io ho i 2 hdd sata di boot (XP e Vista dual boot) sul controller Via. Oggi ho collegato un hdd Ide sul promise impostato in "Operating Ide Mode". Nel Bios l'hd viene riconosciuto correttamente mentre XP non ne vuole sapere. In gestione disco non lo vede,così come in esplora risorse e in gestione periferiche mi dà il punto esclamativo giallo sulla voce "WinXP Promise FastTrak 378 Controller". In Proprietà dice: impossibile avviare la periferica (codice 10). Ho provato ad aggiornare i driver (già installati correttamente a suo tempo e presenti in "windows/system 32/drivers), anche usando l'opzione Windows Update (Impossibile trovare un driver migliore di quello esistente), ma non cambia nulla. Ho provato a modificare in bios la stringa Plug and Play Peripheral O/S da "No"a "Yes", stesso risultato.
Cosa c'è che non va e cosa significa quell'errore "codice 10"?:confused:

Danilo Cecconi
07-12-2008, 13:10
Dunque: io ho i 2 hdd sata di boot (XP e Vista dual boot) sul controller Via. Oggi ho collegato un hdd Ide sul promise impostato in "Operating Ide Mode". Nel Bios l'hd viene riconosciuto correttamente mentre XP non ne vuole sapere. In gestione disco non lo vede,così come in esplora risorse e in gestione periferiche mi dà il punto esclamativo giallo sulla voce "WinXP Promise FastTrak 378 Controller". In Proprietà dice: impossibile avviare la periferica (codice 10). Ho provato ad aggiornare i driver (già installati correttamente a suo tempo e presenti in "windows/system 32/drivers), anche usando l'opzione Windows Update (Impossibile trovare un driver migliore di quello esistente), ma non cambia nulla. Ho provato a modificare in bios la stringa Plug and Play Peripheral O/S da "No"a "Yes", stesso risultato.
Cosa c'è che non va e cosa significa quell'errore "codice 10"?:confused:[/QUOTE]
Aggiornamento: provato un secondo hdd Ide, stesso risultato.
Tutti e 2 provati sia "master" che "slave".
A questo punto ritengo che sia il Bios (aggiornato all'ultima versione disponibile 1018.003 beta 2).
Che cosa bisogna modificare?:mc: :help:

isomen
07-12-2008, 13:24
Nn conosco il significato del codice d'errore, ma se dal bios é visto correttamente credo si tratti d'un problema di so... prova a disinstallare la periferica con il punto esclamativo e a riavviare (così dovrebbe reinstallare il driver) e (se il problema persiste) ad aggiungere l'hd con utility tipo acronis.

PS
il maste sata l'hai collegato al promise? funziona?

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
07-12-2008, 23:01
Nn conosco il significato del codice d'errore, ma se dal bios é visto correttamente credo si tratti d'un problema di so... prova a disinstallare la periferica con il punto esclamativo e a riavviare (così dovrebbe reinstallare il driver) e (se il problema persiste) ad aggiungere l'hd con utility tipo acronis.

PS
il maste sata l'hai collegato al promise? funziona?

;) CIAUZ

No non ho provato il master sata sul promise, anche perchè mi sono accorto ora che XP non riconosce proprio il promise controller in ide mode, neanche con l'hd ide scollegato. E' proprio una questione tra XP e il controller. Proverò a disinstallare i driver e a reinstallarli.

Danilo Cecconi
08-12-2008, 13:16
No non ho provato il master sata sul promise, anche perchè mi sono accorto ora che XP non riconosce proprio il promise controller in ide mode, neanche con l'hd ide scollegato. E' proprio una questione tra XP e il controller. Proverò a disinstallare i driver e a reinstallarli.

Niente da fare. provato in tutti i modi possibili a disinstallare e reinstallare i driver relativi alla modalità IDE, anche usando il CD della Mobo, ma non c'è modo di fargli riconoscere IDE Mode. Vede solo il modo Raid.
Ora provo a collegare l'hd lasciando questa impostazione.

isomen
08-12-2008, 13:42
Niente da fare. provato in tutti i modi possibili a disinstallare e reinstallare i driver relativi alla modalità IDE, anche usando il CD della Mobo, ma non c'è modo di fargli riconoscere IDE Mode. Vede solo il modo Raid.
Ora provo a collegare l'hd lasciando questa impostazione.

:wtf: prova a disattivarlo dal bios, entra in modalità provvisoria e disistalla tutto quello che c'é del promise da gestione periferiche, quindi riattivalo e... speriamo bene.

;) CIAUZ

-B-G-
08-12-2008, 18:27
Questo controller promise vedo che da problemi un po a tutti su questa mobo,io ci ho installato un hd sata e ogni tanto mi capita che all'improvviso smette di vedere i drive il pc si blocca riavvio e saprisce l'hd.L'unico modo per farlo visualizzare é tenere il pc spento per qualche ora e poi tutto torna normale...prima o poi prendo un box esterno sata e smetto proprio di utilizzarlo il promise.

isomen
08-12-2008, 19:37
Mah... io ho un raid 0 sul promise e nn ho mai avuto un problema collegabile al controller.

;) CIAUZ

-B-G-
08-12-2008, 20:54
Prima di abbandonarlo proverò anche io a passare li il raid magari il problema nn insorge con i driver per il raid

Danilo Cecconi
08-12-2008, 21:30
Il problema che ho io su questa mobo è con il promise in Operating Ide Mode che non viene riconosciuto da XP mentre in Raid Mode è tutto a posto.
Ormai ho deciso di lasciare l'hdd esterno con il box USB. Se qualcuno ha lo stesso mio problema e lo risolve avrà tutta la mia riconoscenza se posta qui la soluzione.
Grazie comunque ISOMEN:)

isomen
08-12-2008, 22:10
Di niente... mi dispiace che nn abbiamo risolto.

;) CIAUZ

Borghysub
08-12-2008, 22:49
Mah... io ho un raid 0 sul promise e nn ho mai avuto un problema collegabile al controller.

Io ho un HD in IDE mode e non ho nessun problema.
E ho usato i driver del cd, niente di + agg e va benissimo...

Ciao

lukamax
09-12-2008, 08:04
mai nessun problema in raid 0

Danilo Cecconi
09-12-2008, 09:55
Il problema che ho io su questa mobo è con il promise in Operating Ide Mode che non viene riconosciuto da XP mentre in Raid Mode è tutto a posto.
Ormai ho deciso di lasciare l'hdd esterno con il box USB. Se qualcuno ha lo stesso mio problema e lo risolve avrà tutta la mia riconoscenza se posta qui la soluzione.
Grazie comunque ISOMEN:)

Volete sapere il bello della questione?!?!
Beh, anche con Vista, che è installato sull'altro hd sata, succede la stessa identica cosa. Penso proprio che dipenda da qualche impostazione del Bios, ma le mie attuali conoscenze non mi permettono di capire quale

gabmamb
28-12-2008, 09:35
mizzega............non riesco ad attivare il cool&quiet!!!!
ho attivato nel buos sia l'opzione specifica che l'ACPI 2.0 in windows ho installato l'ultimo drivers presente sul sito asus e ovviamente ho impostato l'opzione minima di utilizzo ma nn c'è verso.....:mbe: :confused:

isomen
28-12-2008, 09:53
mizzega............non riesco ad attivare il cool&quiet!!!!
ho attivato nel buos sia l'opzione specifica che l'ACPI 2.0 in windows ho installato l'ultimo drivers presente sul sito asus e ovviamente ho impostato l'opzione minima di utilizzo ma nn c'è verso.....:mbe: :confused:

Il driver amd l'hai installato?

;) CIAUZ

gabmamb
31-12-2008, 14:04
altra curiosità: il sensore della temp del procio dove si trova?
all'interno del procio stesso?
possibile una temp di soli 24°?:mbe:

gabmamb
08-01-2009, 18:48
sta scheda madre mi fa impazzire!!!!!!!:muro:
perchè qualunque banco di ram aggiunga* mi abbassa la frequenza sotto i 200mhz????????????????????????:muro: :muro: :muro: :confused: :mad: :mad: :mad:

*le due in firma occupano il primo e secondo slot utile per il dual channel, negli altri slot provo le altre...

dinigio63
08-01-2009, 19:06
Con 3 o 4 banchi di ram lo fà, devi impostare in manuale il settaggio della ram, poi tende sempre a fregarti lo stesso il divisore, ma ho paura che non sia la scheda madre, bensì il processore che ha il memory controller integrato, come già detto in passato su questo thread, se tu imposti una frequenza, poi verifica che sia corretta con cpu-z, il risultato è sempre ben diverso dall'impostazione, in quanto la scheda madre a detta di cosa dice il bios, la imposti dal bus, mentre invece la cpu, và alla sua frequenza diviso x.
Io ho sempre usato questo "bug" a mio vantaggio, avendo degli opteron che salgono una bellezza, impostando a volte frequenze di ram strane, ottengo la divisione corretta per fare un buon overclock, poi non vorrei che con i single core che sono diversi dai dual, si comportasse come i 754, ovvero con 3 ram, dimezza il clock pari pari, non ho mai avuto occasione di provare la tua config.
ah se overclocchi, ma anche se non lo fai, metti il fix agp/pci a 75/37, dà una "manona" ai controller ide/sata ed ai bus pci a funzionare meglio, a me è capitato anche a default con una scheda, che all'accensione si mangiasse gli harddisk o l'audio a 66/33, deve essere un baco di bios o del northbridge, il bello è che quando li rivede li mette di suo in raid per cui giù bestemmie tra bios e driver di windows, non è facile fargli digerire quelli ata, bisogna metterli a forza :(

gabmamb
08-01-2009, 19:12
Con 3 o 4 banchi di ram lo fà, devi impostare in manuale il settaggio della ram, poi tende sempre a fregarti lo stesso il divisore, ma ho paura che non sia la scheda madre, bensì il processore che ha il memory controller integrato, come già detto in passato su questo thread, se tu imposti una frequenza, poi verifica che sia corretta con cpu-z, il risultato è sempre ben diverso dall'impostazione, in quanto la scheda madre a detta di cosa dice il bios, la imposti dal bus, mentre invece la cpu, và alla sua frequenza diviso x.
Io ho sempre usato questo "bug" a mio vantaggio, avendo degli opteron che salgono una bellezza, impostando a volte frequenze di ram strane, ottengo la divisione corretta per fare un buon overclock, poi non vorrei che con i single core che sono diversi dai dual, si comportasse come i 754, ovvero con 3 ram, dimezza il clock pari pari, non ho mai avuto occasione di provare la tua config.
ah se overclocchi, ma anche se non lo fai, metti il fix agp/pci a 75/37, dà una "manona" ai controller ide/sata ed ai bus pci a funzionare meglio, a me è capitato anche a default con una scheda, che all'accensione si mangiasse gli harddisk o l'audio a 66/33, deve essere un baco di bios o del northbridge, il bello è che quando li rivede li mette di suo in raid per cui giù bestemmie tra bios e driver di windows, non è facile fargli digerire quelli ata, bisogna metterli a forza :(

grazie per la tempestiva risposta!;)
allora ora ho messo un solo banco di a-data (Samsung UCCC) da 1gb pc3200 ma prima avevo messo due vecchie 256pc 2400 corsair di quelle buonine.
ma ora sta a 166 mentre con quelle due addirittura a 140(e spiccioli)
ora sto per comprare 2x1gb ocz Platinum XTC pc3200: avrò lo stesso risultato???:cry: :eek:

dinigio63
08-01-2009, 19:24
Mica funziona bene anche se compatibile con un banco solo o 3, se metti i due banchi da 256 e basta è chiaro che cercherà un valore prossimo ma inferiore a 150, dunque è giusto se fai i conti, 2400/8/2=150, poi con un banco solo devi togliere l'interleave, altrimenti cerca il dual channel, e non sale, io con 2 banchi sono arrivato tranquillamente a 250,(mi tiene le ddr400) ma con 4 sopra i 208/210 è dura (le mette di suo a 333 appena overclocchi anche se setti 400 in manuale), se metti in auto con 4 banchi mette 333 di default, spero di esserti d'aiuto, io ne ho ancora 2 in funzione di ste schede :) e con gli opteron non sento alcuna necessità di nuovi pc, nonostante gli anni

gabmamb
08-01-2009, 19:47
Mica funziona bene anche se compatibile con un banco solo o 3, se metti i due banchi da 256 e basta è chiaro che cercherà un valore prossimo ma inferiore a 150, dunque è giusto se fai i conti, 2400/8/2=150, poi con un banco solo devi togliere l'interleave, altrimenti cerca il dual channel, e non sale, io con 2 banchi sono arrivato tranquillamente a 250,(mi tiene le ddr400) ma con 4 sopra i 208/210 è dura (le mette di suo a 333 appena overclocchi anche se setti 400 in manuale), se metti in auto con 4 banchi mette 333 di default, spero di esserti d'aiuto, io ne ho ancora 2 in funzione di ste schede :) e con gli opteron non sento alcuna necessità di nuovi pc, nonostante gli anni

magari trovassi un opteron...........

cmq mai messo un banco solo.
minimo 2 (le geil), max 4 (geil + 2 corsair) oppure ora 3 (geil + adata)
ma se ne metto 4 cioè le due geil e le ocz che devo comprare?
insomma il baco salta fuori ogni volta che metto piu di due dimm???
grazie

dinigio63
08-01-2009, 19:51
Le geil che hai in firma più quelle che devi prendere secondo me, vanno benissimo, ah senz'altro lo sai già, ma devi per forza di cose mettere la ram a 2t con 4 banchi (è scritto anche sul manuale).
io l'ultimo opty 180 l'ho preso da fmm in asta sulla baia a 99 euro 6 mesi fà....

gabmamb
08-01-2009, 20:12
Le geil che hai in firma più quelle che devi prendere secondo me, vanno benissimo, ah senz'altro lo sai già, ma devi per forza di cose mettere la ram a 2t con 4 banchi (è scritto anche sul manuale).
io l'ultimo opty 180 l'ho preso da fmm in asta sulla baia a 99 euro 6 mesi fà....

ehm...il manuale nn lo trovo più...:doh:
grazie

isomen
08-01-2009, 20:23
Lo trovi qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us)

;) CIAUZ

gabmamb
08-01-2009, 20:33
Lo trovi qui (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us)

;) CIAUZ

;) ;)

gabmamb
08-01-2009, 20:52
... senz'altro lo sai già, ma devi per forza di cose mettere la ram a 2t con 4 banchi (è scritto anche sul manuale).
....

ho scariato e letto il manuale ma sta cosa nn l'ho trovata......
che ver. bios usi?

dinigio63
08-01-2009, 21:19
1018.002, se trovo il manuale ti dico la pagina, se hai il 1017 o inferiori, cambialo, con questa versione arrivo fino a 300 di clock stabilissimo con un opty 165, cosa che col 1017, mi arrivava a 281, poi dava errori

isomen
08-01-2009, 21:24
ho scariato e letto il manuale ma sta cosa nn l'ho trovata......
che ver. bios usi?

Se è scritto sul manuale nn lo ricordo... ma è la realtà, io uso il 1018_002 e credo che sia il migliore (oltre ad essere l'ultimo).

;) CIAUZ

gabmamb
08-01-2009, 21:24
1018.002, se trovo il manuale ti dico la pagina, se hai il 1017 o inferiori, cambialo, con questa versione arrivo fino a 300 di clock stabilissimo con un opty 165, cosa che col 1017, mi arrivava a 281, poi dava errori

ok, ho il 1017....

dinigio63
08-01-2009, 21:39
Ehe ho detto una cavolata, sul manuale non cè scritto, però non me lo sono inventato, con 4 moduli e la ram a 1t non và nemmeno a morire, anche se con solo 2 và benissimo, chissà dove l'ho letto boh non ricordo ....la vecchiaia comincia a farsi sentire, saranno state le notti insonni a spirolare sulle A8V? :)

dinigio63
08-01-2009, 21:49
Le ram che hai preso sono bellissime, non so se le sfrutterai a fondo, però sono dei missili, pensa che io ne ho una con delle samsung zccc high density, pagate una cicca, dichiarate altamente incompatibili, che con 4 giga và benissimo.

gabmamb
08-01-2009, 22:23
Ehe ho detto una cavolata, sul manuale non cè scritto, però non me lo sono inventato, con 4 moduli e la ram a 1t non và nemmeno a morire, anche se con solo 2 và benissimo, chissà dove l'ho letto boh non ricordo ....la vecchiaia comincia a farsi sentire, saranno state le notti insonni a spirolare sulle A8V? :)

uhm........mi viene un dubbio: parli di Command Rate o di 2T Command (pag. 4-18) ???:mbe:

dinigio63
08-01-2009, 22:25
2 T command

iron84
13-01-2009, 12:10
Questa scheda supporta gli hard disk S-ata da 1 terabyte?

lukamax
13-01-2009, 13:02
Questa scheda supporta gli hard disk S-ata da 1 terabyte?

Perchè non dovrebbe supportarli?

iron84
13-01-2009, 19:10
Perchè una volta c'era un limite da bios su numero cilindri testine settori, che portavano alla dimensione massima di un hard disk. Magari adesso è talmente alto da non creare problemi con gli hard disk attuali.

lukamax
13-01-2009, 19:53
Perchè una volta c'era un limite da bios su numero cilindri testine settori, che portavano alla dimensione massima di un hard disk. Magari adesso è talmente alto da non creare problemi con gli hard disk attuali.

Si, ma si parla di veramente tanto tempo fa...

McRae
19-01-2009, 18:53
ciao a tutti raga!

grazie a tutti!

Xp gestisce 4 giga di ram solo se il sistema è a 64bit.

capisco...

quindi meglio che mi tengo i miei 2 GB in dual channel...

allora, come mi consigliate di settare il bios in modo tale da ottenere le migliori prestazioni?

sia di RAM che di altro...

al momento non ho toccato nulla..

grazie!

nessuno che mi può aiutare?

ho poi montato l'opteron 180... quindi ora non mi resta che saper sfuttare il bios, ho la vers. 1018.002.

mi date qualche dritta utile?

consigliate altro tipo di ram, per velocizzare il tutto?

isomen
19-01-2009, 20:22

ho poi montato l'opteron 180... quindi ora non mi resta che saper sfuttare il bios, ho la vers. 1018.002.

Come bios hai il migliore disponibile, per sfruttare il 180 nn dovresti avere problemi... sono a 2700 mhz con 165 (grazie a dinigio63), riguardo alla ram... quale hai? cmq tienila pure in asincrono, che perdi pochissimo... basta che riesci a tenere timings bassi e CR a 1T.

;) CIAUZ

lukamax
20-01-2009, 08:09
Cambianod bios poi bisogna formattare?
Ho una configurazione raid...

alexdp1
20-01-2009, 10:03
Un saluto a tutti i possessori della scheda madre AV8 DELUXE, Volevo gentilmete chiedere ai più esperti io sono un possessore della scheda madre ASUS AV8 E DELUXE ci sono differenze tra la versione con la E e senza la E perchè ho controllato e l'ultima versione del bios è la 1012 contrariamente alla vostra che è arrivata alla 1018.
Questo perchè volevo fare un upgrade dal mio athlon 64 3000+ e non essendo un esperto in materia volevo un vostro vs. consiglio su che processore posso montare in questo momento, sia quello più potente sia quello che hail miglior rapporto/prestazioni e che sia rintracciabile in commercio, al momento monto 2 banchi da 512 di ram, e volevo passare a 3 gb mettendo negli slot vuoti 2 banchi da 1 gb.
Scusatemi se mi sono dilungato ma veramente a livello di hardware sono molto ignorante e spero di trovare qualche buon'anima che mi aiuti.
Salve a tutti.

dinigio63
20-01-2009, 10:18
Purtroppo la A8V E Deluxe non supporta processori dual core, dunque la tua scelta è limitata, puoi trovare un A64-4000, un FX 57 o un Opteron 157, prima comunque di cambiare la cpu, prova ad occare la tua, io ho montato in passato dei 3000 che vanno a 2.5GHz benissimo anzichè a 1.8, è uno dei proci più cloccabili di AMD :)

alexdp1
20-01-2009, 10:40
Ti ringrazio per la pronta risposta e ne approfitto per farti un paio di domande?
1) i vari A64-4000, FX 57 , Opteron 157 sono ancora reperibili nel mercato e se si su che prezzi?
2) se dici che è semplice overcloccare il A64 3000+, come si fa? nel senso è una cosa facile anche da non esperti(il mio livello è della serie mi cambio l'alimentarore, mi monto l'hd e mi cambio da solo le ram) perchè magari se ci riesco provo prima con l'overclok e poi cerco i processori che mi hai indicato.
Grazie di nuovo

dinigio63
20-01-2009, 11:28
per overcloccare si comincia alzando il divisore della ram, tipo portandolo a DDR 333(4/3) o DDR266(5/3), poi si imposta il moltiplicatore HT a 4 che consente di salire sino a 267MHz circa, si mettono i fix per le frequenze pci e pci-e(33/100), e si comincia senza toccare il vcore a salire con la frequenza di bus finchè si arriva all'instabilità del sistema, chiaramente ogni volta che imposti una frequenza nuova, poi devi riprovare il tutto, per vedere se il tutto rimane stabile io uso prime95 che è molto veloce, chiaro che poi alla fine del lavoro, bisogna comunque testare bene per parecchio tempo il tutto.
Quando arrivi all'instabilità potresti anche crescere un pò la vcore, di 0.1V, ma solo per renderlo stabile, ormai sei arrivato, se il procio è buono, riesci ad ottenere risultati notevoli.
Ultimo ma non meno importante tieni sempre sott'occhio la temperatura della cpu, meglio se monta un buon dissipatore e che sia pulito da polvere, ben stretto con la sua bella pastina.

alexdp1
20-01-2009, 14:08
Allora i parametri che dici di modificare li trovo nel Bios?

dinigio63
20-01-2009, 18:24
Li trovi solo nel BIOS, tienti vicino il manuale quando lo fai, ti aiuta a capire meglio le impostazioni che stai modificando, purtroppo non è così semplice capire cosa si và a modificare, e capire il comportamento della cpu o delle ram o del chipset, io mi sono limitato a darti i 4 parametri essenziali per un overclock di base, ci sarebbe da scrivere un libro di 400 pagine almeno, io dopo 20 anni di pc, sono sicuro di non avere ancora capito tutto, anzi da imparare ce nè tutti i giorni, ogni cpu è diversa dall'altra, così come le schede madri, la ram ecc...
per sicurezza imposta subito i fix sul bus pci/pci-e mettigli la frequenza, non lasciarlo su auto, una frequenza troppo elevata, potrebbe friggere la scheda video.

alexdp1
20-01-2009, 20:39
ok ci smanetto un po sperando di non far danni vediamo cosa ne esce fuori, grazie di nuovo.
Riguardo ai processori compatibili dici che se ne trovano ancora in vendita?
notte

dinigio63
20-01-2009, 20:44
Stai in orecchio qui sul mercatino, sulla baia ce ne sono alcuni ma a prezzi disumani, prova dai venditori internazionali, io al tempo ne ho presi diversi in inghilterra ad un buon prezzo.

seven7
11-02-2009, 07:07
avrei bisogno di un aiuto.
non riesco a trovare i driver e il programma di gestione per la scheda asus wifi-g per win vista. ho guardato nel sito dell'asus ma niente. ho provato ad installare i driver per xp e 2000, ma niente. spero che qualcuno mi possa aiutare. grazie anticipatamente.

barone ASHURA
14-02-2009, 19:42
salve a tutti, mi ritrovo con tre banchi di ram (questa (http://informatica.dvd.it/memorie/moduli-di-memoria/corsair-ddr-400-512mb-value-select-cas2-5/dettaglio/id-1308390/)) da 512Mb e stavo pensando di eliminare uno dei tre da 512 e aggiungerne due da 1Gb per avere un totale di 3Gb.
Vi chiedo:
è possibile o rischio che la scheda madre non li riconosca?
nel caso sia fattibile, in base alle due memorie che ho, a quali requisiti dovrei badare nell'acquistare le ram da 1 Gb per non avere problemi?

lukamax
15-02-2009, 09:02
salve a tutti, mi ritrovo con tre banchi di ram (questa (http://informatica.dvd.it/memorie/moduli-di-memoria/corsair-ddr-400-512mb-value-select-cas2-5/dettaglio/id-1308390/)) da 512Mb e stavo pensando di eliminare uno dei tre da 512 e aggiungerne due da 1Gb per avere un totale di 3Gb.
Vi chiedo:
è possibile o rischio che la scheda madre non li riconosca?
nel caso sia fattibile, in base alle due memorie che ho, a quali requisiti dovrei badare nell'acquistare le ram da 1 Gb per non avere problemi?

Acquista 2 moduli identici

dinigio63
15-02-2009, 09:39
Io aggiungerei che oltre ad acquistare 2 moduli identici, è meglio che non siano high density, moduli high density devono essere tutti e 4 uguali, e gli unici che non mi hanno dato problemi in numero di 4, sono quelli con i chip Samsung ZCCC, poi scegli tra i 3 moduli da 512 che hai a disposizione, 2 uguali tra loro.

barone ASHURA
15-02-2009, 14:28
Acquista 2 moduli identici:ave: grazie!
Io aggiungerei che oltre ad acquistare 2 moduli identici, è meglio che non siano high density, moduli high density devono essere tutti e 4 uguali, e gli unici che non mi hanno dato problemi in numero di 4, sono quelli con i chip Samsung ZCCC, poi scegli tra i 3 moduli da 512 che hai a disposizione, 2 uguali tra loro.:ave: grazie!
per concludere, nella configurazione 2*1Gb + 2*512Mb (ram uguali, low density) andrebbero in dual channel?:what:

lukamax
15-02-2009, 18:23
:ave: grazie!
per concludere, nella configurazione 2*1Gb + 2*512Mb (ram uguali, low density) andrebbero in dual channel?:what:

Si, basta che vai nel bios e imposti i 400 mhz... in quanto con 4 moduli installati questa mobo porta automaticamente la freq a 333 mhz...
Non so dirti se con l'ultimo bios succede la stessa cosa... bisognerebbe provare o lascio la parola a chi ha già provato

lukamax
15-02-2009, 18:23

Si, basta che vai nel bios e imposti i 400 mhz... in quanto con 4 moduli installati questa mobo porta automaticamente la freq a 333 mhz...
Non so dirti se con l'ultimo bios succede la stessa cosa... bisognerebbe provare o lascio la parola a chi ha già provato

barone ASHURA
19-02-2009, 12:24
scusate se sono petulante: avendo le ram da 512 cl 2.5, devo necessariamente acquistare due ram da 1Gb cl 2.5 oppure andrebbero bene anche 2x1Gb cl 3?:wtf:

dinigio63
19-02-2009, 19:59
Vanno benissimo 2 moduli a cl2.5 e 2 moduli a cl3, oltretutto nei settaggi delle ram puoi decidere che valore impostare, a parte i 400 MHz come giustamente diceva Lukamax, che vengono messi a 333 di default, poi dipende dal processore, ho saputo che il bios lo fà per ovviare ad un difetto dell'Athlon64, in quanto è un bug sul controller della cpu, non saprei cosa dirti al riguardo, io ho sempre usato degli Opteron e non ho mai avuto problemi ne a 400Mhz ma a default, ne a 333 o 266 (ebbene si,tra gli altri ho un 165 a 3 giga).
Se lo usi a default, puoi anche provare a mettere cl 2.5 anche se i moduli sono cl3, al massimo prova con un programma di test della ram o anche solo prime95 per un pò, se sballa alzi.

McRae
19-02-2009, 20:37

Come bios hai il migliore disponibile, per sfruttare il 180 nn dovresti avere problemi... sono a 2700 mhz con 165 (grazie a dinigio63), riguardo alla ram... quale hai? cmq tienila pure in asincrono, che perdi pochissimo... basta che riesci a tenere timings bassi e CR a 1T.

;) CIAUZ

attualmente possido 2 banchi da 1gb delle seguenti RAM:

kingston KVR400X64C3A/1G

Descrizione: 1GB 400MHz DDR Non-ECC CL3 (3-3-3) DIMM
Detailed Specifications: Standard 128M X 64 Non-ECC 400MHz 184-pin Unbuffered DIMM (SDRAM-DDR, 2.6V, CL3, Double-Sided, Gold)

mi consigliate qualcosa di meglio?

la cosa che mi interessa non è tnto il quaantitativo massimo di ram, quanto la velocita pura delle operazioni, quindi anche se non 4gb, anche 2gb, sempre in dual channel, ma le migliori associabili e sfruttabili da questa mainboard!

grazie a tutti!

dinigio63
19-02-2009, 21:03
Sinceramente da ram migliori delle tue, potresti aumentare le prestazioni di ben il 2-3% ma non oltre, ne vale la pena di spendere tanto? con quello che costano le DDR1 oggi...
Se overclocchi e le tieni in asincrono, puoi tentare di metterle a 2.5-3-3-7 (stando sotto i 200MHz) e vedere se tiene, come ho risposto nel post sopra, poi se leggi i miei interventi precedenti, a causa del memory controller integrato nella cpu, la mother non conta molto nel settare la ram, ovvero quello che scrive nel bios, non è quello che poi fà la cpu, controlla sempre i settaggi con cpu-z se vuoi sapere la verità...

McRae
19-02-2009, 21:14
grazie dinigio,

quindi in definitiva mi consiglieresti di rimanere così come sono?

e il bios, che attualmente è settato tutto in default, come mi suggerisci di impostarlo?

grazie mille!

dinigio63
19-02-2009, 21:28
Dipende dal procio che hai, se hai un 180, lo metti a 1.475v (tanto scende fino a 1,34 in full) in manual, senza overclock automatici 235 di clock per andare almeno a 2800 l'HT a 5 che tanto fino a 1,2 giga regge benissimo ram a 333 2.5-3-3-7 il fix AGP/PCI a 75/37
Se hai il dissipatore originale del 180 attaccato bene e pulito, non dovresti avere nessun problema, i miei 2 180 fanno tranquillamente oltre 3 giga ma sono cabrio con dei thermalright xp90c (tutti in rame) lappati, ed ogni 2 mesi pulizia con compressore (certo che gli dò giù a simulazioni da 24/7 al 100%)
:D

McRae
19-02-2009, 21:30
no allora ho uno ZALMAN sul 180, e tutto settato in default...

quindi?

dinigio63
19-02-2009, 21:33
Che zalman hai? il 9500 và bene, mentre il 7000 và peggio di quello di serie con le pipe...

McRae
19-02-2009, 21:35
9500

barone ASHURA
19-02-2009, 21:36
grazie per la consulenza, tornerò a stressarvi a ram acquistate :D

dinigio63
19-02-2009, 21:56
Bene se hai un 9500 allora puoi anche cercare di tirarlo per il collo, tanto non si rompe e non si consuma, altrimenti i miei 5 avrei già dovuto patumarli da parecchio tempo, l'unica cosa non andare oltre 1.5v, non serve a nulla, scalda di più solo in idle, in quanto l'ali della motherboard non è in grado di fornire più di 1.375 in full-load qualunque tensione gli imposti.
Comincia con i parametri che ti ho indicato sopra, poi se sali oltre i 237, metti l'HT a 4x, ricorda che a 250 sei a 3 giga e non è poco per questi proci.
Siccome a me non piace dover resettare il bios, quando provo come và, alzo di 2 Mega alla volta e poi faccio i test, al massimo se vado fuori specifiche crasha un pò, ma si riavvia sempre e non devo stare lì a risettare tutto ogni volta, anche perchè con tutte le voci che ci sono poi qualcosa me lo dimentico sempre, poi però ci devi dire a quanto sei arrivato, sono , ma penso siamo curiosi :)

McRae
19-02-2009, 21:57
ok ma a esser sincero appena entro nel bios devo prima capire tutto ciò ke mi hai detto e traqmutarlo in pratica!!

hai palato un pò arabo per me!! :D

ti/vi terrò aggiornati!

grazie mille intanto

Pèrron$
27-02-2009, 19:57
Ciao sono Alessandro felice possessore di un a8v deluxe con 2 banchi da un giga in 2c e 2 da 512 credo sempre in 2c. Per ora ho un banalissimo 3200 venice ma ho appena preso un athlon 4400 dualcore con diss. orig.Mi dite le potenzialità della mia nuova cpu e magari mi aiutate a fare un over decente? La ram non credo sia di gran qualità everest non ne riconosce la marca.Perchè se imposto manualmente la ram a 400 e provo ad fare un o.c. con le impostazioni automatiche il pc si blocca?Scusate l'ignoranza malefica ma vorrei cominciare a capire qualcosa!Grazie sin da adesso.:help: :mc:

Pèrron$
27-02-2009, 20:02
Dimenticavo ho anche un bella agp hd3850 secondo voi riuscirò mai a sfruttarla al massimo con questa cpu?:mc: Grazie guru

dinigio63
27-02-2009, 20:07
Ciao, tanto per cominciare controlla bene che i 2 banchi da 1 giga siano negli slot blu, e gli altri negli slot neri, l'Athlon è un pò ostico in queste cose, poi porti la frequenza delle ram a 333, se la tieni a 400 con 4 banchi non riuscirai ad overcloccare, è un difetto della CPU, col dissipatore originale il 4400 scalda abbastanza, superare i 2,7 giga non è facile, specie con alcune serie di CPU, con altre si và ben oltre, se leggi l'intervento prima dei tuoi puoi trovare altre informazioni utili all'overclock, ma ripeto con il dissipatore originale, il 4400 scalda molto già di suo ed in overclock è una stufetta...

Pèrron$
27-02-2009, 20:20
Le ram sono al posto giusto! Mi conviene allora prendere un buon dissipatore.....consigli? (magari lo trovo usato):sbav: Grazie confido nella vostra esperienza.Appena mi consegnano il procio indico il modello esatto magari ne ricaviamo qualcosa di buono!

Pèrron$
28-02-2009, 21:53
Altre due domande da ignorante:muro: come si alza il valore del vcore? cosa intendi per moltiplicatore ht ?Grazie e scusate ancora:help:

dinigio63
28-02-2009, 23:44
Il vcore si assegna togliendo la voce auto su CPU voltage, e ti compare la lista delle tensioni, però come dicevo alcuni post fà,andare sopra a 1.475 è inutile, fa solo scaldare la cpu quando è senza lavoro, tanto quando è impegnata al massimo, l'amperaggio assorbito è tale che l'alimentatore non riesce ad erogare più di 1.35, questo vale per gli Athlon con 2 mega di cache e tutti gli opteron, quelli con solo 2x512, consumano meno, per l'HT, lo trovi sotto il menù Advanced \ CPU configuration \ Hypertranport HT configuration:
l'HT stà normalmente a 1000MHz, ma questa frequenza vale solo se il bus nella sezione jumperfree configuration è a 200MHz (200x5=1000).
Sapendo che è bene, per gli A64 non superare i 1100MHz, se non superi i 220 di bus(220x5=1100), puoi lasciarlo a 5, altrimenti mettilo a 800 (o 4) e lì puoi arrivare fino a circa 275MHz di bus, se si overcloccasse sino a quella frequenza, vorrebbe dire che il tuo 4400 arriverebbe a 3.025giga.
se dovessi riuscire a passare i 250MHz di bus metti il fix AGP/PCI a 75/37, non lasciarlo a 66/33, cè un bug che impedirebbe a varie periferiche di funzionare correttamente.
Ciao