View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
:D lukamax :winner: :ubriachi: :gluglu: ti offro una birra virtuale!!! speriamo che non mi salti la corrente adesso che sto flashando il bios :sperem:
Beh, vabè sfiga... ma sarebbe il colmo.... ecco a cosa servono i gruppi di continuità... ehehehhe
andrea ts
26-04-2006, 19:05
perfetto, funziona anche il secondo modulo okeissimo!!!
tutto come prima
ho disabilitato da dos le robe che non mi servono tipo il raid o il controller sata (ho solo pata)
non hai idea di quanto io sia felice adesso!!! :D
andrea ts
26-04-2006, 19:08
ho naturalmente disabilitato da bios e non da dos come ho scritto sopra ah la felicità :D
perfetto, funziona anche il secondo modulo okeissimo!!!
tutto come prima
ho disabilitato da dos le robe che non mi servono tipo il raid o il controller sata (ho solo pata)
non hai idea di quanto io sia felice adesso!!! :D
Se non ci si aiuta tra comuni mortali.... ehehehhe
:p :p :p
andrea ts
26-04-2006, 19:11
la mia scheda da cpuz è revision 1, la tua?
cosa potrebbe cambiare tra le due? :)
ho naturalmente disabilitato da bios e non da dos come ho scritto sopra ah la felicità :D
Ti consiglio di salvarti su un floppy il bios 1017 e, in caso devessi avere ancora problemi, quando carichi il bios di emergenza dal cd di asus, invece di selezionare il 1004 beta inserito nel cd, selezioni quello inserito nel floppy, così avrai molti meno problemi e grattacapi... lo consiglio vivamente a tutti i possessori di questa scheda!
la mia scheda da cpuz è revision 1, la tua?
cosa potrebbe cambiare tra le due? :)
Mi risulta che tutte quelle esistenti sul mercato sono rev. 1 (anche la mia)...
A volte fanno più rev. (come per esempio la Asus A7N8X) e quasi sempre hanno bios incompatibili tra loro...
skizzo03
26-04-2006, 19:14
beh pure la mia e rev 1 ma ora sono a 280x9 ht a 4x :eek: e non mi fà manco na piega....ottima scheda e praticamente non costa nulla!
p.s io ho quella liscia non la deluxe!
andrea ts
26-04-2006, 19:16
ti chiedo un'altra cosa, veramente l'ultima per oggi
puoi darmi l'elenco preciso delle cose che devo fare per portare il mio venice 3200 (2 ghz) a 2300/2400 mhz lasciando le ram in asincrono a 200 mhz o poco più...
te lo chiedo perchè le guide sull'overclock che ho trovato sono diverse dal bios della a8vdeluxe
io ci ero arrivato da solo a 2300 rock solid a vcore default, ma i passaggi che ho fatto erano un pò a :ciapet: ed adesso non me li ricordo per niente...
in ogni caso grazie
ti chiedo un'altra cosa, veramente l'ultima per oggi
puoi darmi l'elenco preciso delle cose che devo fare per portare il mio venice 3200 (2 ghz) a 2300/2400 mhz lasciando le ram in asincrono a 200 mhz o poco più...
te lo chiedo perchè le guide sull'overclock che ho trovato sono diverse dal bios della a8vdeluxe
io ci ero arrivato da solo a 2300 rock solid a vcore default, ma i passaggi che ho fatto erano un pò a :ciapet: ed adesso non me li ricordo per niente...
in ogni caso grazie
Devo ancora provare a overclokkare la mia scheda (al max i 2200 mhz con i +10% impostati dal bios), quindi non so come posso aiutarti e poi è soggettivo, dipende da tutti i componenti che hai...
Beh, almeno questo prova a farlo tu, cosi poi mi tieni informato sui risultati e faccio meno fatica io :P (un po per ciascuno ehehehhe)
andrea ts
26-04-2006, 19:23
hai ragione :D , ma a 2300 ero sicuro di essere rock solid, vcore default e ram in asincrono tutto perfetto
naturalmente col bios riflashato ho perso tutti i settaggi e mi tocca riniziare da capo
beh pure la mia e rev 1 ma ora sono a 280x9 ht a 4x :eek: e non mi fà manco na piega....ottima scheda e praticamente non costa nulla!
p.s io ho quella liscia non la deluxe!
Skizzo, ci dai una dritta per i settaggi? :stordita:
andrea ts
26-04-2006, 19:28
mi "accontento" di 2250 / 2300 mhz :) , ho ram vdata quindi più di tanto di clock non reggono
[QUOTE=deadlyomen17]la tua config è ottima....magari era meglio un procio core venice,ma questo dovrebbe andare anke....e poi cn quelle ram e il raffreddamento liquido sali di certo!comincia ad occare e poi posta i tuoi risultati
Ho portato il FSB a 220 mhz
Vcore a default... cpuZ mi dice 1,7 volt per il procio :eek: è normale?
Multiplier a 10x
Ram sincrone a 220mhz 2-3-2-7-11-16 @2.8V
andrea ts
26-04-2006, 19:49
guarda di avere l'ultima versione di cpuz, 1,7 volt per il processore sono troppi, se sei a liquido, come vedo dalla firma puoi anche tenerli volendo ma riduci di molto la sua vita
io a 2300 stavo a 1,35v
skizzo03
26-04-2006, 19:55
beh io ho delle vitesta ddr 500 ho messo il divisore a 333 messo cas 3 e il resto tutto su auto poi non ho fatto nient'altro :D
p.s ho un 3200+ whincestern da vendere! 260x10
guarda di avere l'ultima versione di cpuz, 1,7 volt per il processore sono troppi, se sei a liquido, come vedo dalla firma puoi anche tenerli volendo ma riduci di molto la sua vita
io a 2300 stavo a 1,35v
Ho l'ultima versione ma mi dice 1,69/1,71V
La cosa stranissima è che il vcore da bios è su auto....
andrea ts
26-04-2006, 19:59
non hai mica usato adaptiveoverclocking o autoverclok o qualcosa di simile?perchè anche a me metteva 1,6 volt...alla faccia!!!
non hai mica usato adaptiveoverclocking o autoverclok o qualcosa di simile?perchè anche a me metteva 1,6 volt...alla faccia!!!
no, ho settato manualmente...
ora provo a tornare default
andrea ts
26-04-2006, 20:03
non lasciare vcore auto perchè su sta mobo te lo regola altissimo, io me ne sono accorto dopo un paio di minuti, guardando un film avevo il processore a 56 gradi e stava aumentando, per fortuna me ne sono accorto subito :)
skizzo03
26-04-2006, 20:06
nessuno interessa un 3200+ da 260x10? :D
questa scheda mi affascina da matti
deadlyomen17
26-04-2006, 20:53
aggiungo qlcsn.....
intanto il povero bios 1004 nn da problemi a tutti....a me tipo nn ne ha mai dati e sn (ormai da 2 mesi anke se il pc nn lo ho + io) a 2400(300x8) rock solid cn ram in asincorno a 266(ke cn l'oc salgono a 200 giuste giuste 2.5-3-3-7 v-data)
per l'overclock ricordatevi di attivare i fix sulla skeda senno nn sale per nulla(a parte ke è pericoloso) mettete tutto a manuale e alzate l'fsb tenendo però conto del rapporto cn le ram,se l'fsb è troppo alto le ram nn reggono se le lasciate in sincrono...cercate il divisore ke vi garantisca un oc della ram nn troppo alto,anzi all'inizio è meglio lasciarla bassa (tipo a 266) e provare a salire solo col procio
tipo se volete avere una frequenza di 2400 come si possono usare 300x8 o 266x9, ma settando a 300x9 e mettendo le ram a 266 queste salgono a 200 giuste, se impostate 266x9 le ram salgono a 450 (se le mettete a 333) o a 354 (se le tenete a 266)
se avete ram nn buonissime vi consiglio di restare sui 200 210 senno danno problemi!
deadlyomen17
26-04-2006, 20:58
ah dimenticavo...ovviamente anke il vcore dovete aumentare....se volete stare rock solid dovete salirlo almeno a 1.45 1.5....anke se ovivamente ci sn i casi in cui sta rs anke cn vcore basso....ma prima di tutto salitelo a 1.55 magari e provate le varie combinazioni fsb moltiplicatore ram....poi qnd avete raggiunto un certo overclock provate a abbassare il vcore e a diminuire le latenze della ram finkè regge.....
skizzo03
26-04-2006, 21:02
il mio stà a 300x9 a 1,450 :D e 2520 mhz v-core default! 1,4
il 3200+ invece stà a 260x10 :D che ripeto è in vendita!
deadlyomen17
26-04-2006, 21:06
ma il tuo ke procio è???a 300x9 è assurdo....300 è il max per questa skeda e nn si verifica sempre ke una skeda arrivi al massimo fsb senza problemi.....cmq cn quel procio sei arrivato a 3000 (in sign)??
e dico ma sei possessore di una dfi ut d e mo ti sei messo ad occare la a8v??? :D
ma vedi che da bios arriva a 300 perchè via software va anche oltre :D
deadlyomen17
26-04-2006, 21:14
si certo ke lo so,ma 300 è cmq il massimo consentito nel bios,e di solito le mobo economiche di fascia media come questa nn arrivano mai a quel fsb indicato nel bios....per questo dico ke è davvero un bel risultato....io il mio ex wincy 3000+ l'avevo tirato fino a 2550 rs ma a valori + alti di fsb la mobo nn bootava opp nn completava i test....a 2600 nn completava nemmeno sp 1mb!
ora aspetto da un po ke mi arrivi la a8n-e e un 3200+ venice....per divertirmi un po.....mi sn scocciato di stare con questo p3 900!!!
Quando ce l'avevo..
http://img62.imageshack.us/img62/8170/asusa8v3206xh.th.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=asusa8v3206xh.jpg)
zannabia
26-04-2006, 23:13
Non ho più gli creen ma ti posso giurare che stava tranquillamante anche a 300x10 in daily.
http://img307.imageshack.us/my.php?image=screen019xy.jpg
P.S. economica non vuole dire necessariamente scadente. :cool:
skizzo03
26-04-2006, 23:27
una cosa....si dice che questa main come tutte le asus overvolti...in realtà non è così semplicemente è una rilevazione sbagliata del v-core del sensore...infatti se imposto 1,4 cioè default il programma e cpuz ne rilevano 1.430 se si mette 1,450 il programma cpu-z ne rileva 1,490 ma in realtà sono sempre 1,450
Riccardo78
27-04-2006, 01:26
Lasciando però il VCore su Auto è vero che overvolta, anche se di poco, l'ho appena verificato:
Auto: intorno a 1,55V
1,50V: intorno a 1,50V
andrea ts
27-04-2006, 18:55
ciao a tutti, ringrazio ancora tutti per ieri e per gli aiuti che mi avete dato, ma purtroppo ho nuovamente un problema
ieri son riuscito a far ripartire il pc, aggiornando al bios all'ultima versione, quella che avevo prima del crash, la 1007
oggi volevo reinstallare rmclock con i settaggi a default, setto tutto a dovere attivo performance on demand e va tutto bene, utilizzo per un pò il pc e si riavvia da solo tutto ad un tratto, come se premessi il tasto reset
pensando di aver sbagliato qualcosa con rmclock lo controllo e provo ad usare al suo posto il "normale" cool & quiet da bios, ma dopo un pò medesimo errore
ho provato a staccare tutte le connessioni dietro al pc, lasciando vga alimentazione, tastiera e mouse, provo a controllare la stabilità con prime 95 e mi fa 4 ore filate di torture test senza alcun problema, e contemporaneamente ho fatto anche un superpi da 32 mega, tutto senza errori
andando per esclusione ho trovato forse cos'è il problema, il pc si riavvia quando collego il cavo ethernet del router, attraverso il quale prende la linea adsl
da bios ho disattivato qualsiasi cosa che si potesse riferire all'avvio da lan o qualcosa di simile
adesso mi chiedo... non è che esiste un virus o qualcosa di simile che fa crashare il pc dopo pochi minuti che utilizzo internet?
il pc effettivamente è crashato una volta sola, schermata bloccata, mouse bloccato..., intendo bloccato il desktop di win ma NON RIAVVIATO
circa 20 volte si è riavviato da solo, schermo nero e reboot
oppure c'è qualcosa da bios da sistemare?
problemi hardware quali processore o ram non dovrebbero esserci, in quanto il torture test da 4 ore e passa + superpi da 32 mega penso avrebbero trovato qualche problema nel caso ce ne fossero
:help: :)
andrea ts
27-04-2006, 19:01
c'è anche da aggiungere che ieri sera sono riuscito ad andare in internet perfettamente per 1 ora senza nessun problema, mentre adesso dopo un tempo indefinito che navigo o lascio emule a scaricare si riavvia da solo
succede solo in win, ho provato a lasciare il pc sul bios per molto tempo e non succede nulla :(
saranno il bus magari il pci a dare problemi di stabilità
ma risolverla la vedo dura
andrea ts
27-04-2006, 19:54
adesso sto impazzando ma incrocio le dita
come letto in altri 3d ho disattivato da risorse del computer la funzione "riavvia automaticamente", che dovrebbe riavviare il pc in caso di presunti problemi, quindi adesso nel caso dovessi avere un errore dovrei visualizzare una schermata blu con dei codici in modo da risalire al problema
ecco, da quando ho disattivato il riavvio automatico, tutto funziona perfettamente e spero continui così, ho aperto 7 pagine di explorer, emule e ho provato a scaricare dei demo da un sito per provare ad "intasare" la connessione, ma per adesso sembra tenere
boh, io i pc forse non li ho mai capiti, ma adesso men che meno :)
andrea ts
27-04-2006, 19:57
aggiiungo che il processore , le ram ed il resto è tutto appositamente a default per risalire al problema escludendo il fattore overclock
deadlyomen17
27-04-2006, 20:10
mi sembra ke anke a qlcn altro succedeva che il pc si riavviasse senza motivo....forse a crisp....leggi le pagine precedenti
hai pensato che possa essere anche un problema di alimentazione???
andrea ts
27-04-2006, 20:13
da quando ho tolto il segno di spunta su riavvia automaticamente sono riuscito a navigare e usare emule perfettamente, mentre prima più di 5/10 minuti non me li teneva
andrea ts
27-04-2006, 20:19
per adesso stabilità perfetta, in ogni caso questa notte lo lascio con emule e domani mattina vedrò se ho trovato una se pur strana soluzione :)
:sperem:
andrea ts
27-04-2006, 20:34
e te pareva., provo a riavviare e 10 secondi dopo essere entrato in win mi compare questo! porca pu***...
http://img196.imageshack.us/img196/7273/dscn7141b6yx.th.jpg (http://img196.imageshack.us/my.php?image=dscn7141b6yx.jpg)
se ci capite qualcosa...
meglio questo di un riavvio inspiegabile :)
deadlyomen17
27-04-2006, 20:38
decisamente odiosa sta skermata......problemi di hardware o software....ma nn dice mai di preciso ke caspita succede! io di solito formatto in casi simili....spesso risolvo....
andrea ts
27-04-2006, 20:39
:cry: o porca, mi è toccato riavviare manualmente il pc perchè si era bloccato il mouse alcentro del monitor e non funzionava neanche ctrl alt canc
non ne posso + :doh:
:help:
skizzo03
27-04-2006, 20:44
quando ti si blocca il mouse è un problema di ram....sicuro al cento per cento...ci ho smdonnato io diverso tempo per poi capire il problema...a quanto stai di voltaggio con le ram?se sei più di 2,6 abbassa subito e metti 2,6! il problema sono le ram fidati!
andrea ts
27-04-2006, 20:46
http://img277.imageshack.us/img277/5517/altra1dm.th.jpg (http://img277.imageshack.us/my.php?image=altra1dm.jpg)
andrea ts
27-04-2006, 20:47
questa è una nuova schermata che mi è saltata fuori
ma se sono le ram perchè hanno retto prime 95 per + di 4 ore?
skizzo03
27-04-2006, 20:48
beh a me le ram sulla dfi lanpoarty hanno rotto tanto le scatole il prime mi và in crash dopo 8 ore e 45 minuti fai tu :D
andrea ts
27-04-2006, 20:48
win32k.sys?
andrea ts
27-04-2006, 20:51
:cry: se deve essere la ram speriamo sia "solo" un banco,
adesso non li ho 90 euro per prendere un giga di ram :cry:
cos'è quel win32k?
hai provato singolarmente blocco a blocco le ram?
andrea ts
27-04-2006, 20:56
adesso riprovo, anche se il prime lo regge per ore e poi si blocca senza fare niente
c'è da dire che il prime l'ho fatto a lan "staccata"
sarà un test mooolto lungo :doh:
domani prevedo uno smaronamento infinito :doh: :doh: :doh:
e con un format? potrei risolvere?
...ieri con un format ho fatto ripartire un portatile (appena comprato) che non andava oltre il caricamento del bios...
skizzo03
27-04-2006, 21:01
avevo il tuo stesso problema con la stessa main allora fai così metti cas 3 e tutto il resto su auto metti il v-dimm a 2,6 volt e vedrai che non te lo farà più!
andrea ts
27-04-2006, 21:03
:help:
andrea ts
27-04-2006, 21:05
NON ho mai overvoltato le ram , tutto è a default :rolleyes:
andrea ts
27-04-2006, 21:07
delle mie ram vdata so le latenze 2,5 3 3 8 (tutti e due i moduli)
andrea ts
27-04-2006, 21:08
ma che cavolo vuol dire win32k ha provocato l'errore?
ho cercato su google ma non ho trovato informazioni utili, adesso ricerco... :(
ma che cavolo vuol dire win32k ha provocato l'errore?
ho cercato su google ma non ho trovato informazioni utili, adesso ricerco... :(
Praticamente non vuol dire nulla, non ti è di aiuto quella schermata.
andrea ts
27-04-2006, 21:13
si ma almeno ho un nome di qualcosa...
andrea ts
27-04-2006, 21:18
mi ha fallito il prime dopo 3 minuti con lan connessa
non si è neanche riavviato , schermata nera e monitor senza segnale (???)
adesso ho tolto un banco e ho staccato la lan e ho fatto ripartire prime95
adesso sto scrivendo dal pc di mia sorella
andrea ts
27-04-2006, 21:19
inca**ata come una mina perchè non può ascoltare i suoi mp3 di hillary duff
:Prrr:
andrea ts
27-04-2006, 21:37
un banco messo sul primo slot ha fallito il test dopo 10 minuti, vado col secondo :( :cry:
Vecchia Spugna
27-04-2006, 23:13
raga l'ho scritto in 1 altro thread in questo forum ma nessuno mi ha fin qui risposto esaurientemente.. forse perchè è qualcosa di veramente molto strano..
ho comperato 1 banco da 1 giga di kingston a cas 3, da aggiungere al mio attuale modulo da 512 di cmx..
tuttavia non solo ora questi 2 moduli non partono insieme, o se partono (e lo fanno solo a bios di default.. una volta si e 3 no.. a random) si schiantano dopo 5 minuti..
ma addirittura rimontando solo le vecchie cmx.. colmo dei colmi... mi si blocca il pc!! :cry: e sono gli stessi blocchi dei 2 banchi insieme: il pc si spegne e si riavvia, non riuscendo la volta dopo a fare il boot.
avete già avuto xp del genere? grazie a tutti
andrea ts
27-04-2006, 23:33
non lo so, prova a fare un controllo delle memorie con quei programmi che funzionano sotto dos con un disco di ripristino
mi sembra goldmemory ma ne esistono altri
hai provato a cambiare slot per il modulo di memoria?
ciao
andrea ts
27-04-2006, 23:36
per adesso :sperem: l'altro modulo da 512 mb sta facendo il torture test di prime 95 in blend mode
ormai sono + di due ore, ma lo lascio fino a domani mattina :rolleyes:
a me si resetta, ma non così :)
1 volta ogni tanto, magari passano mesi senza farlo..
Non so, io credo sia un bug del bios.
Cmq ho notato che la asus a8v deluxe è rognosa con le ram.
Quando usavo 3 moduli di ram era abbastanza instabile il sistema e si riavviava spesso.
Acquistando 2*512 in dualchannel ho risolto tutto :O
Poi vabbè, ogni tanto quando gli girano i maroni, si riavvia..ma forse è più un problema di alimentazione, di solito si resetta quando in effetti sta scrivendo sullì'hd che su winxp64 non mi da problemi, memtre da winxp32 invece me ne da abbastanza.
Infatti l'altro giorno si è riavviato mentre accedevo ad una cartella molto corposa di dati e l'altra volta stava scaricando su quello stesso hd... :muro:
andrea ts
27-04-2006, 23:56
a me è successo per la prima volta ieri, non si accendeva, mi ha fatto riflashare il bios, e dopo tutta una rottura di "sfere" per rimettere quasi a posto tutto, come puoi evincere dalla pagine precedenti di questa discussione
:D
Vecchia Spugna
28-04-2006, 11:06
non lo so, prova a fare un controllo delle memorie con quei programmi che funzionano sotto dos con un disco di ripristino
mi sembra goldmemory ma ne esistono altri
hai provato a cambiare slot per il modulo di memoria?
ciao
ho provato... le ram sono ok
ho provato pure a cambiare slot.. i risultati sono deprimenti.
ma io sinceramente non mi posso mettere l'anima in pace del come possano non funzionarmi le ram vecchie con configurazione vecchia! :doh:
ciao a tt
[QUOTE=deadlyomen17]la tua config è ottima....magari era meglio un procio core venice,ma questo dovrebbe andare anke....e poi cn quelle ram e il raffreddamento liquido sali di certo!comincia ad occare e poi posta i tuoi risultati
Ho portato il FSB a 220 mhz
Vcore a default... cpuZ mi dice 1,7 volt per il procio :eek: è normale?
Multiplier a 10x
Ram sincrone a 220mhz 2-3-2-7-11-16 @2.8V
Se metto tutto a default tranne la ram CpuZ mi dice che il voltaggio và da 1.440 a 1.472 (instabile)... mi sembra un po altino comunque... Ho un 3200+ Winchester, qualcuno sa dirmi se è corretto questo voltaggio? Come mai se aumento il FSB mi aumenta pure il voltaggio della CPU? Conviene settarlo manualmente a 1.4V?
a me è successo per la prima volta ieri, non si accendeva, mi ha fatto riflashare il bios, e dopo tutta una rottura di "sfere" per rimettere quasi a posto tutto, come puoi evincere dalla pagine precedenti di questa discussione
O hai ram scadenti o con qualche problema, o hai problemi di alimentazione... non credo possa essere altro. Comunque ho visto che hai il bios 1007, prova ad aggiornarlo all'ultima versione, il 1017....
andrea ts
28-04-2006, 15:16
il primo banco di ram (solo lui) ha passato ieri notte le 12 ore di prime95, quindi almeno lui non è difettoso
adesso questo banco insieme all'altro in dual channel stanno eseguendo una sessione di prime dalle 8 di stamattina, fin adesso no problem :sperem:
per stressare ancora di + il pc gli ho fatto fare un superpì da 32 mb e in più ho creato diversi video con moviemaker, o comunque applicazioni che usano molto la ram
il tutto ancora a lan sconnessa (cavo non collegato), voglio andare per esclusione, se prime 95 dura fino alle 20 vuol dire che il problema non dovrebbe essere nè la ram nè il processore
i moduli di ram sono in posizione invertita sugli slot rispetto a prima del crash del bios, cioè 2 giorni fa :mc: :sperem:
Riccardo78
28-04-2006, 15:33
Sinceramente ti consiglio di testare la RAM con MemTest+.
Prime95 non è del tutto affidabile, nelle mie prove di OC mi è capitato più di una volta che il PC rimanesse stabile con ore di test e poi invece quando lanciavo una qualche applicazione crashava inesorabilmente.
http://www.memtest.org/
andrea ts
28-04-2006, 16:08
ok grazie
andrea ts
28-04-2006, 16:19
ho annullato il prime e ho fatto partire goldmemory da floppy al boot del pc, quante ore devo fargli fare?
andrea ts
28-04-2006, 16:20
fino al 100 % o lo lascio in loop? :)
andrea ts
28-04-2006, 16:23
2 post fa intendevo memtest e non goldmemory naturalmente :)
Riccardo78
28-04-2006, 16:47
Quando mi sono capitati banchi di RAM difettosi o incompatibili già nel primo loop o si piantava o segnalava uno o più errori, quindi direi che le memorie sono a posto.
andrea ts
28-04-2006, 16:53
da 36 minuti sto guardando lo schermo sperando di non vedere righe rosse di segnalazione errori
secondo te può essere ok? o lo lascio ancora qualche ora? :sperem:
andrea ts
28-04-2006, 16:54
in poco + di 24 ore il mio pc si è fatto circa 20 ore di prime, 2 superpi da 32 mega ed infine sto test, :sperem:, povero pc, sotto stress :D
in poco + di 24 ore il mio pc si è fatto circa 20 ore di prime, 2 superpi da 32 mega ed infine sto test, :sperem:, povero pc, sotto stress :D
:bsod:
andrea ts
28-04-2006, 17:00
boh, ieri un banco da 512 mi dava errore in prime dopo pochi minuti, mentre oggi dopo ore e ore di test accoppiato con quell'altro non ho notato :sperem: nessun problema :sperem:
dopo quante ore memtest mi da un responso sicuro sullo stato di "non difettosità" delle ram? :sperem:
adesso son 43 minuti di test
[QUOTE=lukamax]
Se metto tutto a default tranne la ram CpuZ mi dice che il voltaggio và da 1.440 a 1.472 (instabile)... mi sembra un po altino comunque... Ho un 3200+ Winchester, qualcuno sa dirmi se è corretto questo voltaggio? Come mai se aumento il FSB mi aumenta pure il voltaggio della CPU? Conviene settarlo manualmente a 1.4V?
up....
andrea ts
28-04-2006, 17:01
ciao lukamax, grazie ancora per l'altro giorno, ma come vedi la mia sfiga informatica mi persegue
la legge di murphy colpisce sempre :)
p.s. speriamo non oggi... :sperem:
andrea ts
28-04-2006, 17:03
mi dispiace ma non ne so molto di vcore, ancor di meno dei winchester...
ma perchè se tutto è a default, overvolti le ram? :D
(:sperem: 47 minuti di test 0 errori )
andrea ts
28-04-2006, 17:04
scusa avevo letto male, perchè non tieni le ram @ default?
scusa avevo letto male, perchè non tieni le ram @ default?
Perchè ho le OCZ serie oro che sono garantite fino a 3,2V, mentre la A8V deluxe consente di arrivare fino a un massimo di 2,8V. Così facendo non riesco a scendere oltre i 2-3-2-7 perche se provo a mettere 2-2-2-7 mi si pianta il pc... :muro:
andrea ts
28-04-2006, 17:09
adesso ho capito, memtest con il termine passed indica il numero di cicli di controllo effettuati
per adesso sono a 1, potrebbe bastare o per sicurezza continuo?
andrea ts
28-04-2006, 17:10
cambiano tanto le prestazioni con quel 2 al posto del 3?
(adesso ha finito il secondo ciclo, 1 minuto fa)
AMD Athlon™ 64 Details
Processor AMD Athlon™ 64
Model 3200+
Ordering P/N (Tray) ADA3200DIK4BI
Ordering P/N (PIB) ADA3200BIBOX
Operating Mode 32/64
Stepping D0
Frequency 2000Mhz
HT Speed 2000
Voltage 1.40V
Max Temp 70°C
Thermal Power 67W
L1 Cache 128KB
L2 Cache 512KB
CMOS Technology 90nm SOI
Socket Socket 939
Questa è la mia cpu: stepping D0
E' nata per lavorare a 1.4V... forse dovrei settare da bios gli 1,4V in modo manuale, per evitare che aumentando il FSB non aumenti anche il voltaggio automaticamente....
Ma strana sta cosa, non mi era mai capitato nulla del genere prima d'ora...
Se qualcuno sa qualcosa... :help:
andrea ts
28-04-2006, 17:23
up
per lukamax
cambia di quanto la reattività generale del pc con il 3 al posto del 2 nei timings della ram?
cambiano tanto le prestazioni con quel 2 al posto del 3?
(adesso ha finito il secondo ciclo, 1 minuto fa)
Tutto cambia, sicuramente il pc non sarà doppiamente piu veloce, ma qualcosa in termini prestazionistici aumenta...
Sì, ma cerchiamo di non andare off-topic e di limitarci a scrivere messaggi utili e costruttivi... :rolleyes:
con i timings da 3 a 2 cambia anche di parecchio (poi dipende quanto uno intende parecchio...). Si hanno maggiori prestazioni velocistiche a scapito di stabilità. Aumentando il FSB, di norma, è consigliabile aumentare i timings a valori piu conservativi per evitare crash di sistema... e poi comunque dipende molto anche dal tipo di ram...
Riccardo78
28-04-2006, 17:27
adesso ho capito, memtest con il termine passed indica il numero di cicli di controllo effettuati
per adesso sono a 1, potrebbe bastare o per sicurezza continuo?
Sì, esatto, intendevo quello per loop, che è costituito da vari test. ;)
Nei miei casi ne è sempre bastato uno solo per trovare deficenze della RAM, con i successivi trovava gli stessi errori, quindi ora dovresti essere a posto.
andrea ts
28-04-2006, 17:28
purtroppo non so aiutarti, per quello volevo sapere se era una cosa a cui potevi senza grossi rimpianti rinunciare... :rolleyes:
hai provato a postare in qualche altro 3d specificando il tuo problema, o creando un 3d tuo?
(purtroppo il forum della a8v deluxe non è che sia il + affollato di sta terra... :( )
andrea ts
28-04-2006, 17:29
grazie riccardo 78 , questo vuol dire che forse ram e processore non sono responsabili dei crash, e che quindi non dovrò cambiarli... :sperem:
adesso aspetto il terzo loop, se non da errori entro in win e riprovo a collegare la lan e vedo se si pianta il pc
Riccardo78
28-04-2006, 17:31
@lukamax: meglio se imposti tu il VCore proprio per evitare che la mobo overvolti.
Come puoi leggere qualche pagina addietro su Auto la mia A8V overvolta di 0,05V, possono semprare pochi ma in realtà non lo sono: meglio evitare qualsiasi incertezza. ;)
purtroppo non so aiutarti, per quello volevo sapere se era una cosa a cui potevi senza grossi rimpianti rinunciare... :rolleyes:
hai provato a postare in qualche altro 3d specificando il tuo problema, o creando un 3d tuo?
(purtroppo il forum della a8v deluxe non è che sia il + affollato di sta terra... :( )
Hai ragione... provo a scrivere in un altro forum specifico... magari c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione... :)
@lukamax: meglio se imposti tu il VCore proprio per evitare che la mobo overvolti.
Come puoi leggere qualche pagina addietro su Auto la mia A8V overvolta di 0,5V, possono semprare pochi ma in realtà non lo sono: meglio evitare qualsiasi incertezza. ;)
Grazie riccardo... quello che mi crea piu dubbi è che se lascio il voltaggio in auto e porto il FSB a 220Mhz, noto che il Vcore sta a 1,7V :eek:
Teoricamente dovrebbe rimanere a 1,4V, cioè a default e non riesco a capire come mai se aumento il FSB aumenta progressivamente anche il Vcore... è assurdo... :confused:
Grazie riccardo... quello che mi crea piu dubbi è che se lascio il voltaggio in auto e porto il FSB a 220Mhz, noto che il Vcore sta a 1,7V :eek:
Teoricamente dovrebbe rimanere a 1,4V, cioè a default e non riesco a capire come mai se aumento il FSB aumenta progressivamente anche il Vcore... è assurdo... :confused:
... ps: anche tu da 3viso? :p
andrea ts
28-04-2006, 17:35
pensandoci bene nei mesi trascorsi alcuni riavvii improvvisi che io attribuivo all'alimentatore scarso, invece erano crash del so, che con la funzione riavvia pc automaticamente mi resettava il pc
i "reset" succedevano quando usavo la scheda tv (pinnacle pctvpro), oppure anche dopo che avevo spento l'applicazione, pensavo la scheda consumasse tanto e che l'ali non reggeva,
l'unico altro caso nel quale il pc si spegneva da solo era quando tentavo di installare un vecchio scanner su porta parallela :eek: , il setup da cd (sia con scanner collegato che scollegato), arrivato al 99 % mi faceva resettare il pc, anche se copiavo il contenuto del cd in una cartella e riprovavo
:rolleyes:
Riccardo78
28-04-2006, 17:37
Probabilmente il BIOS overvolta seguendo qualche funzione di overclock automatico, ma non ti so dire con certezza.
Resta il fatto che 1,7V sono veramente tanti!
pensandoci bene nei mesi trascorsi alcuni riavvii improvvisi che io attribuivo all'alimentatore scarso, invece erano crash del so, che con la funzione riavvia pc automaticamente mi resettava il pc
i "reset" succedevano quando usavo la scheda tv (pinnacle pctvpro), oppure anche dopo che avevo spento l'applicazione, pensavo la scheda consumasse tanto e che l'ali non reggeva,
l'unico altro caso nel quale il pc si spegneva da solo era quando tentavo di installare un vecchio scanner su porta parallela :eek: , il setup da cd (sia con scanner collegato che scollegato), arrivato al 99 % mi faceva resettare il pc, anche se copiavo il contenuto del cd in una cartella e riprovavo
:rolleyes:
... io fossi in te non escluderei un formattone... magari hai qualche problema a winzoz e non all'hardware...
Probabilmente il BIOS overvolta seguendo qualche funzione di overclock automatico, ma non ti so dire con certezza.
Resta il fatto che 1,7V sono veramente tanti!
Sono tantissimi... il bello è che funzionava tutto a dovere.... solo le temperature della cpu erano un po altine anche se accettabili: 51°C (raffreddati a liquido!)
Riccardo78
28-04-2006, 17:39
... ps: anche tu da 3viso? :p
Toh, non ci avevo fatto caso! :)
In provincia, un po' più a nord. ;)
andrea ts
28-04-2006, 17:54
adesso sto scrivendo dal pc pazzerello, quello con la a8v deluxe, se mi vedete non in linea sapete perchè... :(
speriamo di no dai...
per adesso va :sperem:
andrea ts
28-04-2006, 18:02
:rolleyes: :) ho fatto partire il download di un demo di 343 mb per vedere di stressare un pò la linea adsl,
andrea ts
28-04-2006, 19:03
il pc sembra tornato quello di prima, sono in internet già da diverso tempo e non ha dato il minimo problema... :)
:sperem: :D :D :D
ziopino_70
28-04-2006, 20:41
ottimo andrea, vi espongo il mio problema.
Amd 64 3200+
1giga di Ram
2 Sata Maxtor 160
enermax 430w
Ati 9800pro.
La mobo e' aggiornata con l'ultimo bios.
Ho questa mobo da circa un mesetto ma ultimamente i riavvi si stanno facendo piu frequenti.
La temp della cpu e' di 34gradi sotto sforzo.
Ogni tanto (1 volta su 15) all'avvio il bios non mi riconosce nessun tipo di Hd e devo riavviare per far avviare win XP.
Powermax 4.22 avviato da floppy non riesce a trovarmi gli hd, si blocca dopo l'avvio.
Ogni tanto Winxp mi da uno strano messaggio di errore "Scrittura su C terminata bruscamente", un po come l'errore che esce quando provate a non rimuovere un hd esterno usb.
Ultimamente ho crash dopo brevi e lunghe sessioni di gioco e x finire questa mattina, dopo che mia moglie era online dalle 9.00 alle 13.30.
CRedo di avere dei seri dubbi sugli hd e sulla scheda video.
La ram sembra ok, dopo avergli fatto fare un po di cicli con memtest.
Non chiedetemi di formattare e di reinstallare perche' l'ho fatto gia da meno di 2 settimane.
8)
Vecchia Spugna
28-04-2006, 22:57
a me all'inizio (ora leggere 2 pagine avanti che problemi mi da...) non leggeva i dischi.. niente di niente. la smonto e parte, la rimonto... tutto ok... prova a toglierla dal case. 1 cosa che se ci pensi è impossibile che serva a qualcosa.. ma può far miracoli
andrea ts
28-04-2006, 23:36
34 gradi sotto sforzo?a me fa 46 che dissipatore hai? na bestia? :D
il mio pc non ha avuto + nessun problema, non ho neanche formattato e va tutto liscio :sperem:
non capisco, ho solamente smontato i slot di ram, li ho controllati per vedere se c'erano piccole bruciature o altro sui chip e le ho rimontate allo stesso posto che occupavano prima, nello stesso ordine, e adesso il pc funziona perfettamente
ieri mattina il computer si bloccava dopo pochi minuti che era acceso in momenti casuali, specialmente quando connesso alla lan e quindi alla adsl
a meno di 24 ore di distanza, il pc funziona come se nulla fosse, ed io l'unica roba che ho fatto è stato eseguire 2 sessioni di prime da molte ore l'una, una su un singolo modulo e un'altra sessione su i 2 moduli in dualchannel
ho anche eseguito memtest per verificare se c'erano problemi hardware nelle ram
finiti i test ho riavviato ed il mio pc non ha fatto + alcun errore o schermata blu
boh... chi ci capisce :D
mentre scrivevo questo un pò di sana scaramanzia c'era comunque ;)
in ogni caso il comportamento dei componenti elettronici e dei pc in generale è molto + imprevedibile di quanto si possa pensare :mc: :D
ziopino_70
29-04-2006, 00:20
artic cooler 64, bella bestiolina ma abbastanza economica, sta intorno ai 30 euro spedito.
Il pc nn da problemi ma non capisco perche powermax non riesce a testarmi i SATA.
Ho sparato una bella ventolazza sull'ati 9800pro, credo che sia dovuta a lei i 50% dei crash che si stanno verificando.
Non per nulla ho cambiato il suo dissipatore originale con uno Zalman passivo modificato.
Staremo a vedere.
Qualche suggerimento per testare questi SATA?
Piccola curiosita': avete messo una ventolina sul chipset?
skizzo03
29-04-2006, 00:30
ragazzi ho notato una cosa volendo utilizzare il cool and quiet in una condizione di overclock in cui richieda un overvolt è praticamente impossibile perch+ praticamente la main rimanda ad una alimentazione di default! :muro: ovvero se io imposto 1,450 perchè ho bisogno di quel voltaggio per fare 300x9 rock solid e poi metto su cool and quiet enable la main non fornirà più i 1,450 di voltaggio ma il voltaggio default al procio cioè 1,400 :muro: esistono bios moddati per questa main?
Riccardo78
29-04-2006, 01:20
Il C&Q non va quasi mai d'accordo con l'OC, e non solo su questa mobo.
Meglio disattivarlo.
andrea ts
29-04-2006, 08:00
disattiva il cool & quiet da bios, ed utilizza rmclock, programmino di windows che fa la stessa roba, ma molto + configurabile e avanzato
scegli tu il moltiplicatore e i vcore e crei diversi "p state"
in pratica scegli per ogni valore di occupazione della cpu ad esempio sotto il 30 % un moltiplicatore e il vcore + basso, mentre quando il pc è sotto stress imposti il molti + alto e il vcore giusto per quella frequenza
ci sono molte guide su questo programma su questo forum
io ho usato questo programma per 5 mesi, il processore era a 2295 invece che a 2000, e dopo che lo hai configurato bene non ti darà nessun problema
a me dava problemi questi giorni e mi freezava il pc perchè avevo il bios sballato e quindi l'ho dovuto togliere e utilizzare il "semplice" c&q da bios e poi da win
cmq adesso che il mio pc sembra essere tornato normale lo rinstallerò certamente
(incredibile, tutta la notte aperto con emule, questa mattina apro il monitor aspettandomi una schermata blu e invece niente, perfetto :D :D :D )
andrea ts
29-04-2006, 08:03
vedrai che con rmclock dovresti riuscirci :)
andrea ts
29-04-2006, 08:04
nome completo
rightmark cpu clock utility (scaricabile dalla sezione processori/download di hw)
:)
skizzo03
29-04-2006, 09:49
però per farlo funzionare devo avere installato qualche driver particolare?tipo i driver del cool and quiet?o avere la voce cool and quiet abilitata da bios?
però per farlo funzionare devo avere installato qualche driver particolare?tipo i driver del cool and quiet?o avere la voce cool and quiet abilitata da bios?
Non ho mai usato il C&Q in quanto questa mobo l'ho installata con cpu raffreddata a liquido, quindi io per forza di cose non posso usare questa funzione. Come funziona tecnicamente il C&Q? Diventa effettivamente più silenzioso il pc? Bisogna installare pure i driver o basta solo attivarlo da bios?
Oltre a rendere più silenzioso, il cool'n quiet, fa risparmiare corrente elettrica?
skizzo03
29-04-2006, 11:33
certo che fà risparmiare corrente elettrica...comuqnue se qualcuno sapesse dirmi come usare ram clock con questa main e impostare il mio sistema sarebbe cosa gradita....
io sono 280x9 rock solid 1,450 ad aria con ht a 4x! :D mentre 275x9 1,400 ht a 4x dissipatore originale
andrea ts
29-04-2006, 12:19
rmclock non ha bisogno di nessun driver, basta installarlo e configurare la modalità performance on demand o qualcosa di simile e attivarla, (c'è una guida su questo programma, per trovarla fate così, andate sulla homepage di hw, poi cliccate il pulsante forum, trovate la sezione overclock, e adesso cliccate guide, nelle prime righe dovreste vedere guida all'overclock dell'athlon 64, cliccate e verso la fine della pagina vi spiega come usarlo) :)
andrea ts
29-04-2006, 12:21
forse un link è meglio
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264
andate abbastanza giù nella pagina e trovate tutto.. :)
andrea ts
29-04-2006, 12:32
vi prego, io ho anche letto la guida dell'overclock in questione, ma non ho capito che valori mettere per fare questo:
prima del crash, avevo configurato il mio overclock così
da 2000 a 2295 mhz rock solid con vcore default o penso sia vcore default 1,35v
ht a 800 mhz
le ram con rmclock ho visto che quando il pc era in idle (pc a 1000 mhz) andavano a 204 mhz, mentre quando era in full erano circa a 210/214
ho riprovato a mettere i valori che mi ricordavo (visto che il bios era nuovamente a default), ma ho riprovato l'altro ieri e mi ha fatto resettare nuovamente il bios
quindi i passaggi che per cortesia potete spiegarmi sono htt a quanto devo impostarlo e come capire il fattore di divisione delle ram
io ho provato a fare dei conti, ma controllando con cpu z mi segna cpu/12 o qualcosa di simile ma non capisco da dove viene il 12 (per fare un esempio)
adesso mi rileggo la guida con + calma, ma potete capire quanta confusione abbia in testa, sopratutto dopo il crash del bios dell'altro giorno :D
CIAO A TUTTI!
Mi sono appena iscritto e non ho molta conoscenza informatica,
vi chiedo solo un pò di pazienza, posseggo questo Pc così configurato da pochi mesi:
A8V Deluxe
Athlon 64 3000+
1gb DDR 400
ATI 9550 256mb
HD 200gb Maxtor SATA
PROBLEMA
Da quando ho comprato questo Pc all'avvio mi è sempre apparsa questa scritta:
FAST-TRACK 378 (tm) BIOS VERSION 1.00.0.37 (c) 2003 PROMISE TECNOLOGY, INC. ALL RIGHTS RESERVED
...scanning IDE drives
NO DRIVE ATTACHED TO FAST-TRACK CONTROLLER,
THE BIOS IS NOT INSTALLED
Cosa ne pensate, qualc'uno sa dirmi se è tutto normale?
Grazie anticipatamente.
pepsj
andrea ts
29-04-2006, 17:23
tutto normale, al massimo potresti disattivare il controller promise da bios (come ho fatto io) in modo da poter avviare il pc più velocemente :)
mi sembra sia il controller del raid
deadlyomen17
29-04-2006, 17:37
si il controller promise è il raid ma si ci possono mantare anke normali periferiche....sarebbero i connettori rossi sulla mobo....basta disattivare da bios per nn vedere + il messaggio
tutto normale, al massimo potresti disattivare il controller promise da bios (come ho fatto io) in modo da poter avviare il pc più velocemente :)
mi sembra sia il controller del raid
...ma il BIOS non vi sembra vecchio!?
...e dal BIOS cosa devo disattivare per togliere il messaggio?
TANKS!
..ma il BIOS non vi sembra vecchio!? :confused: :confused:
in ogni caso la voce che devi disattivare è promise controller:D
:confused: :confused:
...vi avevo avvisato che sono alle prime armi :doh:
il BIOS ver.1.00.0.37 non vi sembra vecchio visto ke nei post precedenti
leggevo di BIOS ver. 1017 forse ho capito male?
TANKS! :D
:confused: :confused:
...promise controller disattivato!
ora è tutto ok!
TANKS!
deadlyomen17
30-04-2006, 07:41
il bios può andare.....visto ke sei alle prime armi l'ultima cosa ke ti consiglio è di provare ad aggiornalo! :D lasciaci stare questo 1.0.0.4 ammeno ke nn dia problemi
skizzo03
30-04-2006, 10:03
ok raga provato anche ieri 300x9 benchabili stupendo ad aria e con dissi stock con un 3000 venice.....
p.s ho un vendita un 3200 vinny da 2600mhz aria! :D
...vi avevo avvisato che sono alle prime armi :doh:
il BIOS ver.1.00.0.37 non vi sembra vecchio visto ke nei post precedenti
leggevo di BIOS ver. 1017 forse ho capito male?
TANKS! :D
Quello è il bios del controller Promise (ver.1.00.037)...
Il bios della scheda madre è altra cosa!
Il bios ver. 1017 è attualmente l'ultima relase del bios di questa mobo, ma so che c'è già il 1018 beta...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe
Questo è il link relativo alla pagina di download dal sito della Asus...
Il bios ver. 1017 è attualmente l'ultima relase del bios di questa mobo, ma so che c'è già il 1018 beta...
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe
Grazie lukamax ora guardo e cerco di capire.... :sperem:
Ho provato a cliccare sopra il link ma anche a copiarlo sempre stessa risposta:
il documento non contiene dati. :eek:
TANKS!
Ho provato a cliccare sopra il link ma anche a copiarlo sempre stessa risposta:
il documento non contiene dati. :eek:
TANKS!
Riccardo78
30-04-2006, 12:16
Qualche giorno fa il 1018.001 beta è stato rimosso dai download del sito Global, forse perchè instabile.
Comunque è ancora presente sul sito tedesco.
skizzo03
01-05-2006, 10:13
io di versione ho la versione 0219 non sò se sia la miagliore ma tengo il mio pc a 280x9 tranquillamente!
akiramax2
01-05-2006, 10:25
Qualche giorno fa il 1018.001 beta è stato rimosso dai download del sito Global, forse perchè instabile.
Comunque è ancora presente sul sito tedesco.
no ogni tanto la mettono ogni tanto la tolgono... forse dipende dai server a cui si collega il link. a proposito qualcuno l'ha provato? benefici?
no ogni tanto la mettono ogni tanto la tolgono... forse dipende dai server a cui si collega il link. a proposito qualcuno l'ha provato? benefici?
Sconsiglio di provare i bios beta... sono in fase di test e quindi potrebbero portare a qualche problema....
Poi prima di aggiornare il bios, controllare se conviene. Dalla pagina di download del sito asus, ogni bios porta una breve descrizione delle caratteristiche. Alcuni risolvono svariati problemi, altri servono solo a supportare nuove cpu.
io di versione ho la versione 0219 non sò se sia la miagliore ma tengo il mio pc a 280x9 tranquillamente!
Sicuramente non hai una A8V... il bios 0219 non esiste... :mbe:
skizzo03
01-05-2006, 10:33
io ho una a8v liscia o retail come la chiamate voi.... ora guardo cpuz e ti dico
skizzo03
01-05-2006, 10:35
ohi su cpu-z mi dice bios version 0219 date 11/03/2005 :muro:
ohi su cpu-z mi dice bios version 0219 date 11/03/2005 :muro:
Hai ragione tu....
Pensavo avessi la deluxe...
Comunque ecco la pagina di download dal sito asus per la tua mobo:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V
skizzo03
01-05-2006, 10:50
si attualmente il mio è l'ultimo bios ufficiale.... cavoli ragazzi sono a 280x9 ht a 4x :D se mi date un link vi posto alcuni screen con cpuz e prime 95 che stà girando!.....
si attualmente il mio è l'ultimo bios ufficiale.... cavoli ragazzi sono a 280x9 ht a 4x :D se mi date un link vi posto alcuni screen con cpuz e prime 95 che stà girando!.....
Prepariamo l'estintore per correre in tuo aiuto... attento che il tuo pc poi s'incazza :lamer:
skizzo03
01-05-2006, 11:34
scusa non ho overvoltato nulla ne ram ne chiset ne nulla cavoli quindi che rischio?
a parte il fatto che la main è entrata a 300x9 al primo colpo :eek:
andrea ts
01-05-2006, 12:17
avevo letto che per fsb superiori a 250 l'htt doveva essere portato a 3x, non so poi :)
prova a leggere guida all'overclock dell'athlon 64 , dovrebbe esserci scritto questo... :)
skizzo03
01-05-2006, 12:31
beh guarda io di oc ne sò qualcosa l'ht a 4x o 3x è soloper la stabilità mica perchè fondi tutto.....il discorso è che 250x4 fà 1000 mentre 280x4 fà ben di più quindi solo per questo...ma se tutto il sistema va benissimo non vedo il motivo di preoccuparmi!
skizzo03
01-05-2006, 13:27
io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.
i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti.
in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333.
vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre?
ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato.
vorrei prendere almeno un 250.
aiutatemi
il tuo problema stà nel voltaggio ram mettile a 2,6 volt e salirai di più!
skizzo03
01-05-2006, 13:37
meglio 280x9 ht a 4 e ram icon divisori 166 a 3 3 3 6 o 280x9 ht 4 e ram a 133 e timing 2,5 3 3 6?
akiramax2
01-05-2006, 16:05
io credo la prima che hai detto
Fai un po' di test come ho fatto io...
Vedi firma.
QUALC'UNO SA DIRMI COS'è E A COSA SERVE IL controller Promise :confused:
TANKS!
akiramax2
01-05-2006, 18:49
è il controller degli hdd sata ,se non li hai non serve
è il controller degli hdd sata ,se non li hai non serve
Non è del tutto esatto. Il controller promise della a8v-deluxe "controlla" una porta ata-133 (quello messo a 90° rispetto gli altri, per intenderci) e due porte serial ata-150 (quelle due disposte sotto alla porta ata-133 di prima), con possibilità di effettuare un RAID ;)
akiramax2
01-05-2006, 19:01
ma sempre in abbinamento con un sata....
Riccardo78
02-05-2006, 16:59
Raga, sapese se c'è una versione di BIOS con cui è possibile disattivare il 2T con quattro banchi di memoria installati?
Con il 1017 si riattiva automaticamente, anche se da BIOS è disattivato.
andrea ts
02-05-2006, 17:12
ciao, scusate ma è normale che mettendo 1t al posto di 2t da bios, al superpi da 1 mega mi cala quasi di 1 secondo?
grazie
ciao, scusate ma è normale che mettendo 1t al posto di 2t da bios, al superpi da 1 mega mi cala quasi di 1 secondo?
grazie
sì, è normale
andrea ts
02-05-2006, 21:08
e allora perchè con questo notevole miglioramento di prestazioni, con bios a default, cioè appena flashato, è attivo il 2t e non 1t ?
per problemi di possibile incompatibilità?
p.s. con attivo l' 1t potrei avere qualche "problema", cosa cambia dal 2t?
grazie :)
Riccardo78
02-05-2006, 22:11
Sì, è proprio per questione di stabilità.
Infatti con la nostra mobo con 4 banchi di memoria si può usare solo il 2T (ho verificato sul forum di ASUS).
Comunque con due banchi non ho mai avuto problemi a 1T.
andrea ts
03-05-2006, 12:16
ok grazie
leonokio
03-05-2006, 12:26
salve ragazzi
io ho problemi di stabilità di windows xp (schermata blu) con 2 banchi da 512 della twinmos con cl 2.5
il win è aggiornato e il procio ha l'fsb overclockata a 150 credo.
se metto un banco non succede nulla (provati tutti e due)
se li metto contemporaneamente sia in dual chanel che non, dopo un pò che il win è acceso spunta la schermata blu.
ho provato anche a formattare, ma non è cambiato nulla.
scheda a8v deluxe con ultimo bios (non beta)
suggerimenti?
andrea ts
03-05-2006, 19:58
prova a non overcloccare e rimettere i valori a default e vedere se ti da nuovamente la schermata blu
così vai per esclusione :)
andrea ts
03-05-2006, 19:59
l'fsb non penso sia a 150 (?) :D
skizzo03
03-05-2006, 20:10
mi dite come posso utilizzare rmclock con questa mamma?
non ditemi che devo mettere il v-core su auto o abilitare il cool and quiet da bios che altrimenti mi casca il palco....semplicemente perchè il v-core l'ho settato a 1,450 per poter essere rock solid.....a 280x9 ht a 4x
leonokio
03-05-2006, 20:12
hai ragione!..ho sbagliato a scrivere..era circa 250!! ;)
lo stesso problema me lo da anche senza overclock.. :muro:
skizzo03
03-05-2006, 20:13
metti i seguenti timing 2,5 4 4 8 a soli 2,6 volt
oppure 3 4 4 8 2,6 volt!
leonokio
03-05-2006, 20:31
proverò, grazie per la disponibilità! ;)
leonokio
04-05-2006, 08:23
scusate ragazzi..non so dove metterli sti valori..
ho solo messo il cl 2,5 e il voltaggio 2,6 (già messo di default)
il resto..me sò confuso!!..c'è troppo casino nel bios!! :P
un aiutino? :help:
salve a tutti vi pongo una domanda da inesperto:
poseggo un pc come da firma descritto con due hd maxtor da160gb.sata collegati in raid (dal negoziante) nelle due porte sata della scheda madre
ho notato che in questa scheda madre sotto si trovano altre due porte sata dove sta scritto sata-raid 1 e sata -raid 2 ora volevo chiedere se in quelle due porte era possibile collegare un 3 hd sata senza dover fare o toccare il raid gia esistente
se fosse possibile mi spiegate se devo installare l'hd normalmente o c'e da fare qualche passaggio particolare? grazie a tuttii :muro:
leonokio
04-05-2006, 13:15
da poco esperto ti posso dire che puoi tranquillamente installare un terzo hd senza raid, l'hd verrebbe visto come un hd normale..ma non dimenticare di attivare l'altro controller dal bios.
andreapappy
04-05-2006, 17:08
salve a tutti vi pongo una domanda da inesperto:
poseggo un pc come da firma descritto con due hd maxtor da160gb.sata collegati in raid (dal negoziante) nelle due porte sata della scheda madre
ho notato che in questa scheda madre sotto si trovano altre due porte sata dove sta scritto sata-raid 1 e sata -raid 2 ora volevo chiedere se in quelle due porte era possibile collegare un 3 hd sata senza dover fare o toccare il raid gia esistente
se fosse possibile mi spiegate se devo installare l'hd normalmente o c'e da fare qualche passaggio particolare? grazie a tuttii :muro:
Sono due controller differenti, il primo e' quello del chipset VIA, il secondo il Promise378 quindi nessun conflitto
Devi sicuramente abilitare il controller Promise nel bios e probabilmente settarlo a ide operating mode e non raid per rendere visibile il nuovo hd
Personalmente ho avuto qualche piccolo problema di compatibilita' con i dischi sata2, quindi mi viene da suggerirti di usare dischi sata 1 (1.5gb) o comunque dischi sata 2 a cui e' possibile forzare la modalita' sata 1
Bye
A.
grazie per le risposte un ultima cosa i maxtor sai se son compatibili
certo che i maxtor sono compatibili....:)
skizzo03
07-05-2006, 14:53
http://img211.imageshack.us/img211/9739/3000venice17ng.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=3000venice17ng.jpg)
http://img59.imageshack.us/img59/3876/3000venice25nu.th.jpg (http://img59.imageshack.us/my.php?image=3000venice25nu.jpg)
http://img53.imageshack.us/img53/2782/3000venice34fw.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=3000venice34fw.jpg)
penso sia sufficente questi screen vero?
il tutto è stato ottenuto con ram adata vitesta ddr 500!
raffreddamento ad aria dissipatore originale presente nella confezione boxed!
a presto gli screen benchabili di 300x9 ht a 4! :eek:
purtroppo main limited semplicemente perchè da 285 in su la main comincia diventare insatbile! :muro:
skizzo03 ho aggiornato il primo post :D
Qualc'uno può spiegarmi come fare a spegnere il led
che rimane acceso sulla scheda madre a computer spento?
Penso dal Bios ma non sò qual'è l'opzione. :help:
TANKS!
Qualc'uno può spiegarmi come fare a spegnere il led
che rimane acceso sulla scheda madre a computer spento?
Penso dal Bios ma non sò qual'è l'opzione. :help:
TANKS!
non credo sia una cosa fattibile...
akiramax2
07-05-2006, 20:02
ma perchè te da fastidio? :D
Il LED è stato messo apposta per ricordare se si è collegati alla rete elettrica quando si sta armeggiando per mettere o rimuovere componenti ;)
Il LED è stato messo apposta per ricordare se si è collegati alla rete elettrica quando si sta armeggiando per mettere o rimuovere componenti ;)
Sulla mia vecchia ASUS mi avevano detto di disattivarlo
perchè poteva crearmi problemi con la linea telefonica,
come in effetti avveniva: ad ogni telefonata il Pc si accendeva da solo.
TANKS!
quello li è il Wake on Lan, è una impostazione del bios che praticamente ogni volta che il computer è spento si riaccende quando qualcuno ti chiama.
In realtà dovrebbe servire all'utente che per qualche motivo vuole accendere il computer a distanza.
Cmq nel bios nella sezione sicurezza mi pare ci dovrebbe essere un'opzione sul wake on lan.
Però questa funziona dovrebbe funzionare solo se è stato collegato un apposito cavetto.
Ho fatto delle prove di overclock con questa piastra madre, ho utilizzato opteron 165 dual core (moltiplicatore a 9), 2 kit di memorie team group chip infineon e chip microm 5b, 1gb per ogni modulo.
sono riuscito a stare rock solid a 275 di htt, memorie in asincrono a 247,5 timings 3/3/3/8 1t, ho notato che oltre i 250 le memorie cominciano a rendere instabile il sistema e addirittura a volte non fa nemmeno il boot.
mi sono trovato meglio con le team group chip infineon perchè garantiscono timings più aggressivi.
con questa configuraizone ho fatto girare sandra e superpi: sandra = 6350 punti / superpi = 33 secondi.
dissipatore thermalright xp90c con ventola da 12.
skizzo03
08-05-2006, 13:12
questa main mi sorprende sempre non sò voi...però sono felicissimo di come si comporta!
unico neo qualche cold boot vi è mai capitato?ovvero io raramente spengo il pc di solito è acceso in 24/7 quindi sempre acceso.....ma se spengo il pc stacco pure l'alimentazione da rete....ecco qui sorge il problema....quando dò corrente devo aspettare 2 minuti altrimenti se accendo subito il pc nonne vuole sapere di partire un pò come i problemi classici che si avevano con la dfi infinity nf2 ricordate!
è un problema comune o capita solo a me ch eho la main al limite del limite?
Io purtroppo sono afflitto dagli improvvisi reboot, certo son rari ma danno molto fastidio
skizzo03
08-05-2006, 14:08
mmmm
i continui reboot sono imputabili alle ram rilassa i timing e non si verificheranno più
Si è quello che ho pensato io ma le tengo già a 3-3-3-8 2T non sono già abbastanza rilassati? Sono Delle Kingston Value 2 x 512 DDR400
Purtroppo anche se volessi cambiare ram dovrei andare sul sicuro non posso permettermi ora di spendere soldi a vuoto
Ah le tengo in dual channel
skizzo03
08-05-2006, 15:00
tu dovresti metterle a 3 4 4 8 e provare e sicuramente non avrai più riavvii!
Ma con 3 4 4 8 non perdo un po troppo? sono certificate x andare a 3 3 3 8 a 200mhz, il vero problemo è che possono passare anche 2 mesi senza che abbia un reboot
akiramax2
08-05-2006, 16:01
togli la spunta in sistema-->avvio e ripristino---> riavvia automaticamente, prova a fare così
skizzo03
08-05-2006, 16:03
togli la spunta in sistema-->avvio e ripristino---> riavvia automaticamente, prova a fare così
si ma il problema gli rimane che discorsi ho la riserva nella macchina tolgo la lampadina ed ho fatto il pieno :muro:
akiramax2
08-05-2006, 16:08
che c'entra non è mica assodato che siano le memorie, potrebbe essere qualunque cosa anche un problema di driver. avere il riavvio automatico significa che al minimo errore che mini la stabilità/sicurezza del sistema windows riavvia tanto che je frega. provare non costa niente è normale che debba comunque ricercare l'eventuale problema.
Guardate che non è riavvio autoamtico è come se mi stakkassero la corrente
akiramax2
08-05-2006, 16:24
avevi parlato di reboot :rolleyes: cmq a me è successo un paio di volte.... una di queste volte mi ricordo che ha fatto schermo nero quando ho sbattuto sul case col piede. bho :confused:
skizzo03
08-05-2006, 16:25
allora io propongo una cosa prova e vedrai...io avevo lo stesso problema a 280x9 e ram a 229 anche se era sporadico ho messo a 3 4 4 8 ed ho risolto il problema....
E' sempre un reboot :D Cmq è un po improprio perchè si sente che rallentano le ventole. Aspetto il prossimo riavvio e poi le setto a 3-4-4-8.
Ps già che ci siamo con il dissy stock vorrei portarlo a 3500+ ora sta 34-35° in idle un consiglio:
Meglio 220*10
oppure 245*9 sempre con le memorie a 3-4-4-8
Hypertransport lo abbasso a 800mhz?
I fix li attivo? (66mhz agp e 33mhz pci)
Ma soprattutto 200 mhz in + ne vale la pena o lo lascio a default?
skizzo03
08-05-2006, 16:48
E' sempre un reboot :D Cmq è un po improprio perchè si sente che rallentano le ventole. Aspetto il prossimo riavvio e poi le setto a 3-4-4-8.
Ps già che ci siamo con il dissy stock vorrei portarlo a 3500+ ora sta 34-35° in idle un consiglio:
Meglio 220*10
clocca clocca io un pc a default manco lo voglio piuttosto pesto sotto i piedi il procio se non sale un cavolo!
Si ma una risposta a quello che ho chiesto? :D
skizzo03
08-05-2006, 16:54
mm si cloccalo per bene il massimo con il minimo di core...prima prova a slire con le ram e poi se non ti và sali con il procio!
akiramax2
08-05-2006, 17:29
Meglio 220*10
ma xchè i fix non li avevi attivati :rolleyes: funziona ancora tutto? :D
indubbiamente 245x9 è meglio che 220x10 ma bisogna vedere la stabilità complessiva.
x l' Ht meglio non superare mai i 1000, cioè max 4x250...
No veramente non ho mai clocckato almeno questo pc. L'hypertransport lo setto a 800mhz?
akiramax2
08-05-2006, 17:46
1° metti i fix
poi se metti 245mhz imposta ht 800 (4x) che farebbe 980
il limite massimo di frequenza delle memorie è 245/247 su questa piastra madre, ho toccato anche i 250 ma senza stabilità, ho provato team group chip infineon, chip microm, ocz gold ecc...
Riccardo78
10-05-2006, 21:35
Memorie con Samsung UCCC ne hai provate?
no, al prossimo giro provo pure le team group chip uccc.
skizzo03
11-05-2006, 15:07
ragazzi dite ciò che volete ma a me stà main piace nel senso costa poco 300x9 al primo boot :eek: 280x9 ht a 4x in daily rock solid e tutto dual channel attivato ad 1t insomma io sono proprio contento!
si confermo, per curiosità al tuo 280*9 sul processore, a che frequenza stai lavorando sulle memorie?
che memorie hai? latenze?
grazie
skizzo03
11-05-2006, 15:23
io ho delle adata vitesta ddr500 pc 4000 sono a 229 3 4 4 8 le vitesta sopra i 225 vogliono solo il cas 3 e il resto 4 4 8 e sali fino ai 265 poi basta ovviamente sono garantite per i 250 3 4 4 8....comunque sono 2x256 kit dual channel......io le venderei e mi piglierei 2x512 adat vitesta ddr 500 ma non ne trovo in giro! :muro:
skizzo03
11-05-2006, 20:31
però mi rompe il cacchio quando il pc si riavvia per i cavoli suoi ogni tanto lo fà anche se ha passato 24 ore di prime 95 :muro: eh lo sappiamo ogni tanto può capità con via e asus :D ora però ho alzato il v link perchè prima era a 2,5 ora l'ho messo a 2,6
scusa, cosa serve il v link? Cioè cos'è?
però mi rompe il cacchio quando il pc si riavvia per i cavoli suoi ogni tanto lo fà anche se ha passato 24 ore di prime 95 :muro: eh lo sappiamo ogni tanto può capità con via e asus :D ora però ho alzato il v link perchè prima era a 2,5 ora l'ho messo a 2,6
Lo fa anche a default i riavvi.....ho aggiornato il bios alla 1017 sperando che possa risolvere anche se dubito......anche se oggi mentre stava x riavviarsi non l'ha fatto e mi ha dato schermata blu con page fault in non paged area dandomi un errore in winkey.sys
skizzo03
11-05-2006, 20:47
ok se lo fà anche a default io la rimando indietro in garanzia eh mi ha rotto proprio sto fatto!
Riccardo78
11-05-2006, 20:55
A me @default non si riavvia, solo quando ho l'OS un po' sputtanato, ma un format risolve tutto. :D
skizzo03
11-05-2006, 20:59
la main ha quel bug come tutti i chip via solo il fatto che essendo un problema comune dà un pò fastifdio! :muro: ora ho alzato il v-link e vediamo anche perchè la mia è ben tirata a palla 280x9 ht a 4 :rolleyes: e sotto prime 95 mi ha passato 24 ore! :stordita:
Riccardo78
11-05-2006, 21:25
Mah, io problemi come quelli che segnalate li ho avuti con chipset di tutte le marche, ma mai con l'OS bello fresco.
IMO è tutta colpa di Winzozzo.
skizzo03
12-05-2006, 07:44
allora anche sulle specifiche che si leggono in giro dicono che è adatta anche a piccoli server o ad acces point ecc ecc ma a me serve appunto che resti sempre ok il pc non che si riavvi ogni tanto...a default non deve riavviarsi....a tal punto io la rimando in garanzia cavoli non è giusto...e mi piglio una asrock con uli...anche se questa sale bene....altrimenti la vendo qui nel mercatino!
deadlyomen17
12-05-2006, 08:15
in difesa della a8v dico ke a me nn s'è mai riavviato, 3000+ winchester ht3x 300x8(2400) ram266@400 2.5-3-3-7 bios 1008....mai nessun problema mai riavvii ne a default ne occata...io dico ke è solo questione di fortuna o sfortuna....ad esempio mi ha dato molti + problemi la mia attuale a8n cn nf4 ke la a8v cn via...
Il problema è che lo fa random anke in tempi lunghi (dopo 2 mesi) o brevissimi (2 volte in un giorno), gli stress testi li passa tutti e infatti non dipende dallo stress, lo fa con un'apertura di un programma tipo firefox, word, 3dmark2005 ecc ecc mai con un gioco pesante. Io avevo il bios 1010 e ora ho il 1017 sperando che vada meglio.
Se siete daccordo provo a inviare un'email all'asus linkando anche questo forum.
skizzo03
12-05-2006, 15:39
certo ottimo invia una mail alla asus che almeno sentiamo cosa ci dice cavoli non è possibile che crasha! :muro:
akiramax2
12-05-2006, 16:43
ragazzi avevo postato il discorso del tcpip l'avevate letto?
in sintesi.....
sistema stabilissimo... ogni tre giorni schermata blu... questo fatto dei tre giorni mi trapanava il cervello finchè non ho avuto l'intuizione di applicare la patch al TCPIP, quella delle connessioni x intenderci... l'ho impostato tramite la patch a 50 connessioni... tutto risolto!!!! :D
in pratica cosa succedeva?? avendo collegato emule 24h su 24 e avendo il tcpip bloccato nelle connessioni... il sistema rilevava un errore ciclico nel tcpip per superamento delle connessioni impostate da windows. questo faceva si che ad un certo numero di errori [rilevabili da impostazioni->pann.controllo->strum. amm.ne->visualizzatore eventi] il pc andava in protezione con conseguente schermata blu , riavvio e tutta la tiritera.
pertanto chi ha il collegamento a emule h24 è sicuramente obbligato a fare sta modifica almeno con questa scheda.
per la guida:
http://www.tweakness.net/ ---> ulti trucchi--->[SP2] Connessioni Max TCP VII ( se avete il sistema aggiornato alle ultime patch sp2)
c'è una discussione anche su sto forum... (funzione cerca... :oink: )
spero sia utile x qualcuno ;)
p.s. meno male che era in sintesi :D
skizzo03
12-05-2006, 16:47
infatti avevo notato pure io sta storia infatti avevo emule connesso sempre cacchio ragazzi....mi spieghi bene come fare per cortesia che non ci ho capito una mazza? :muro:
Riccardo78
12-05-2006, 17:14
Per me state veramente ingigantendo il problema a dismisura, se vi si riavvia solo aprendo FireFox e compagnia allora è il VOSTRO sistema ad avere problemi, e seri aggiungerei.
Dopo un'esperienza di quasi due anni con questa mobo la posso definire granitica, anche dopo giorni di utilizzo continuativo, e i pochi riavvii con schermata blu che ho avuto erano più che motivati da OS in condizioni critiche + applicazione grezza (leggi emulatori mal programmati etc.), situazioni che fanno riavviare o bloccare qualsiasi computer.
akiramax2
12-05-2006, 17:50
ma non è un problema di explorer e non è nemmeno un problema di chi non si connette h24 per più di 2/3 giorni.... il problema è appunto emule che sballa le connessioni limitate dalle ultime patch sp2...
per la soluzione leggi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=12220463#post12220463
è un po lungo come discussione ma almeno capisci il perchè della modifica e le varie evoluzioni del tcpip relativamente alle patch di windows
oppure
1) scarica questo http://www.tweakness.net/files/SP2_HACKs/TCPIP_XPSP2_5.1.2600.2827_(xpsp_sp2_gdr.060112-1653)_MODS.rar
2) controlla tasto dx sul file tcpip che sia versione 5.1.2600.2827
se si
3) scarica questo http://www3.telus.net/_/replacer/Replacer.zip x modificare il tcpip
4) avvia replacer e trascina il tcpip originale all'interno della finestra che si è aperta e invio
5) dopo di che trascina il tcpip modificato a 50 connessioni dentro la finestra di replacer e invio..... continue? yes
6) ci sarà un messaggio di protezione ---> fai "annulla" e poi "SI"
7) reboot
spero sia stato chiaro ... ciauz ;)
skizzo03
12-05-2006, 19:33
ok allora ditemi se ho fatto giusto
ho preso il file tcpip originale ovvero quello della cartella di windows7system l'ho patchato con quello scaricato quindi ora dovrei aver risolto il problema?almeno in teoria?infatti a me capitava solamente quando utilizzavo emule! :muro:
Non penso sia quello altrimenti lo farebbe con tutte le Mb, io sono + x l'incompatibilità con le ram ma dato che non posso provare niente me lo tengo così
skizzo03
12-05-2006, 20:01
mmm io penso sia quello allora mi ha appena ripassato 24 ore di prime 95 infatti mi succede quando in poche parole mi resta collegato a emule effettivamente quando non ero collegato ad emule non me lo ha mai fatto e me lo faceva esattamente ogni 2 giorni!
Io son restato collegato a emule per 7 giorni e non ha fatto una piega :D
akiramax2
12-05-2006, 20:15
puo essere che non hai tutti gli aggiornamenti di windows aggiornati oppure una mobo fortunella :ciapet:
skizzo03
12-05-2006, 20:16
OHI NON Sò io spero solo sia questo il problema altrimenti la mando indietro e me ne faccio mandare un altra non è possibile :muro:
ma come fate a fare l'aggiornamento del vostro BIOS da DOS?
perchè ho una k8v e dal sito c'è scritto che si può fare solo da win.... :eek:
akiramax2
12-05-2006, 20:22
non credo anche xchè da windows non riesce al 100% :D
vai qua
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
l'ultimo è il 1007 ed è sicuramente dos
skizzo03
12-05-2006, 20:23
allora ho fatto giusto?ho preso il file sys originale di windows e patchato? :muro:
akiramax2
12-05-2006, 20:25
ma hai fatto come ho detto sopra? hai riavviato?
skizzo03
12-05-2006, 20:40
si ho fatto come hai detto tu ma volevo sapre il tcpip originale da sostituire è quello della cartella windows7system vero?
non credo anche xchè da windows non riesce al 100% :D
vai qua
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us
l'ultimo è il 1007 ed è sicuramente dos
ma con cosa aggiorno?? dove lo trovo il prog per dos?
akiramax2
12-05-2006, 20:44
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mb/flash/AFUDOS211.zip
vai con dios :D
skizzo03
12-05-2006, 20:45
si ho fatto come hai detto tu ma volevo sapre il tcpip originale da sostituire è quello della cartella windows7system vero?
:read:
akiramax2
12-05-2006, 20:48
:read:
windows\system32\driver
ce ne uno in teoria!
Io l'ho aggiornato da windows con asus update
l'awdflash fa lo stesso? oppure vado sul sicuro??!
Enriko!!
15-05-2006, 22:02
Ciao a tutti... non so se sia il topic giusto per chiedere...
Comunque ho questa scheda madre su cui al momento ho montato 1 hd ata maxtor 160gb e un maxtor SATA 160gb... ora ho da poco comprato un WD sata2 da 250gb...ma quando lo collego all'avvio mi da errore
HarddWare itiate failed
Please check device!!!
The bios does not installed press <g> ecc..
e da bios gli hd sata spariscono e mi va come boot di avvio il disco ata...(che fra le altre cose sta pure morendo ma questa è un'altra storia)
qualche idea...l'hd sono abbastanza sicuro di averlo attaccato sul posto giusto...attaco SATA di colore nero...altrimenti ho di liberi quelli rossi ma c'è scritto raid...e ipotizzo siano per il raid...boh... qualche pagina in dietro ho letto che qualcuno ha avuto problemi di compatibilità con i sata2...il mio WD non mi sembra abbia una modalità per forzarlo ad andare in sata1...o se c'è io non la conosco...
Grazie
il modo di forzare un SATA2 a SATA è spostare i jumper che ci sono dietro :D
potrebbe facilmente essere questo il problema !!
Enriko!!
15-05-2006, 22:11
ah...pensavo pure io a dei jumper...però non mi sembra di averne visti...ora controllo meglio va... grazie intanto :D
Enriko!!
16-05-2006, 12:07
Grazie...allora ho individuato i jumper...ora la scheda madre non mi da più problemi e mi riconosce il disco :D ...ora mi resta solo da capire perchè winXP non me lo vede... umh...
...probabilmente questione di driver...
Enriko!!
16-05-2006, 12:27
già...ora provo a guardare sul sito dell WD... però guardando nella gestione periferiche l'hd c'è ed è visto come funzionante e riconosciuto con tutti i suoi driver...ma dal gestione risorse nulla... che sia perchè non è formattato?
in genere i dischi sono formattati dalle case produttrici prima di venderli...cmq se è nuovo riformattarlo non costa nulla e potrebbe risolverti il problema....
PS:1000 post in questo thread :D :happy: :ubriachi: :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.