PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13]

barone ASHURA
23-11-2010, 20:43
in nlite, quando tt chiede la directory del driver, metti questo percorso (per windows xp 32bit): /VIA_RAID_V520C/VIARAID/driver/winxp/
Siccome ricordo che ho avuto qualche difficoltà ma non quali:D, ti consiglio di non rimuovere nulla dall'immagine di xp che andrai a realizzare. Se t'interessa, esiste una guida su nlite nel nostro forum, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206).
In caso l'.iso non dovesse funzionare fammi sapere che provo ad aiutarti in un'altra maniera, ciao!

Borghysub
24-11-2010, 19:56
in nlite, quando tt chiede la directory del driver, metti questo percorso (per windows xp 32bit): /VIA_RAID_V520C/VIARAID/driver/winxp/

Capito!
io avevo usato questi: /VIA_RAID_V520C/drvdisk/AMD64/2003x64/
forse erano per win a 64 bit..

Cmq provo con quelli che hai detto tu e vedo, grazie mille dell'aiuto! :cincin:

Ciao

Lotharius
06-12-2010, 17:05
Scusate avrei un paio di domande da porre sulla A8V:

1 - Perchè due banchi di Corsair Value RAM 512Mb DDR-400 mandano in errore il sistema già al boot se li monto in Dual-Channel? Ho controllato la QVL list di Asus e sono presenti; non solo vengono date per compatibili in modalità Dual Channel, ma viene garantita questa modalità anche popolando tutti e 4 gli slot memoria. Preciso che i parametri di funzionamento sono quelli impostati via SPD e quindi standard, niente di fuori specifica... Che faccio mi attacco o provo a cambiare il CAS da 2,5 a 3? Magari con timings ancora più rilassati la mobo le digerisce meglio (il BIOS è aggiornato all'ultima versione).

2 - Vorrei montare un hard disk SATA2-300, nello specifico il Samsung SpinPoint F3 da 250Gb modello HD253GJ. E' compatibile con il controller del Southbridge? Attualmente c'è un vetusto Maxtor Diamond Max Plus 9 da 80Gb (per il quale mi chiedo come diavolo abbia fatto a sopravvivere per 7 lunghi anni, quando all'epoca era uno dei più papabili all'autodistruzione immotivata); in realtà ancora funziona, ma sgrattugia come un trattore, è lento da far schifo e 80Gb sono davvero pochi... :D

Grazie a chi mi darà una mano :)

Borghysub
06-12-2010, 18:19
2 - Vorrei montare un hard disk SATA2-300, nello specifico il Samsung SpinPoint F3 da 250Gb modello HD253GJ. E' compatibile con il controller del Southbridge? Attualmente c'è un vetusto Maxtor Diamond Max Plus 9 da 80Gb (per il quale mi chiedo come diavolo abbia fatto a sopravvivere per 7 lunghi anni, quando all'epoca era uno dei più papabili all'autodistruzione immotivata); in realtà ancora funziona, ma sgrattugia come un trattore, è lento da far schifo e 80Gb sono davvero pochi... :D

Sul controller VIA legge solo SATA1, su quello promise, mi sembra, anche SATA 2..
Se non hai fretta a breve farò una riorganizzazione degli HD e quindi ti saprò dire in modo + preciso..

Ciao

dinigio63
06-12-2010, 18:20
strano che ti dia problemi in dual channel, li dà in single, o in dual con 4 slot di memoria, che bisogna impostarla a 333 e 2T, sicuro che l'hai messa negli slot 1 e 3?
Per il secondo problema mah, non capisco sti sata del Via, a me non riconoscono nessun hard-disk, a parte un vecchio maxtor da 80 giga, se non hai la deluxe, che invece sull'altro controller sopporta di tutto, non spenderei soldi in un disco sata...

barone ASHURA
06-12-2010, 19:14
anche a me le ram danno qualche problema: se metto un banco alla volta e ogni volta faccio partire il pc, tutto ok, se li metto tutti e quattro insieme, mi da errore :rolleyes:
rigurado gli hard disk, il via mi legge un maxtor sata2 senza problemi, mentre non mi legge un altro maxtor un pò più recente, sempre sata2 che però, fortunatamente, viene riconosciuto dal promise :wtf:
nb: ho una a8v-deluxe e gli hd sata2 hanno entrambi il jumper

Borghysub
06-12-2010, 20:19
nb: ho una a8v-deluxe e gli hd sata2 hanno entrambi il jumper

Anche io ho una deluxe e con il jumper che porta i SATA 2 a SATA 1 n on ho mai avuto probl, vedremo col nuovo Seagate 1.5 Tb :sperem:

Ciao

Borghysub
11-12-2010, 09:40
Anche io ho una deluxe e con il jumper che porta i SATA 2 a SATA 1 n on ho mai avuto probl, vedremo col nuovo Seagate 1.5 Tb :sperem:

Ciao

Piccolo aggiornamneto.
Il WD da 1Tb, con jumper, viene visto perfettamente sia da VIA che da Promise; il Seagate da 1.5 Tb non viene visto da VIA nè con jumper nè senza, mentre il Promise non ha problemi, sia con sia senza jumper...

Ciao

pazzokramaz
11-01-2011, 11:15
Ragazzi! intanto buon anno :)

non ho una delux ma una Asus A8V normale

non riesco a far funzionare la audigy2ZS non c'è verso.. qualcuno mi può aiutare?? ho già messo la scheda sullo slot pci con irq dedicato ma niente
l'audio di windows e gli mp3 funzionano ma nei videogiochi scoppietta va a scatti e si sentono artefatti :rolleyes:
inoltre rallenta il tutto :mc:
sono tentato a levare la scheda e ad usare l'audio integrato sulla mobo :rolleyes:

inoltre ho un 939 FX60 x2 con moltiplicatore sbloccato
ma nel bios di questa scheda madre non posso alzare il moltiplicatore la voce
non c'è!! :mbe: c'è solo quella dell fsb :P

ps se alzo il fsb anche di poco il controller sata integrato della via va in palla e nn mi riconosce i dischi :P

help! grazie :)

giugas
13-01-2011, 14:48
Salve a tutti.

Vorrei montare 3gb di ram - magari in dual channel - su una mia AV8 deluxe, che precauzioni e consigli dovrei seguire?
Scusate, ma non sono molto ferrato sull'argomento.

Grazie.

pazzokramaz
15-01-2011, 06:31
io ho 4 giga! nessun problema.. tutti banchi da 1giga con xp :O
boh metti 1 banco da 1 e uno da 512 poi un banco da 1 e poi da 512 :mc:
sta mobo fa dannare XD

dinigio63
15-01-2011, 06:50
io ho 4 giga! nessun problema.. tutti banchi da 1giga con xp :O
boh metti 1 banco da 1 e uno da 512 poi un banco da 1 e poi da 512 :mc:
sta mobo fa dannare XD

Scusa il mio intervento, ma hai messo la ram a 333 e 2T ? non è solo questione di mobo, l'architettura della cpu, non sopporta 4 moduli con ddr 400, ma solo ddr333 o meno, poi si può anche overcloccare e riportarla a 400 effettivi, ma sempre settata a 333 nel bios, poi se hai 2 moduli high density da 1 giga e 2 moduli low density da 512, non li gradisce molto la cpu, con 4 moduli identici vai sempre bene, il consumo di un FX 60, è quasi al limite dell'alimentatore della mobo, difficile salire oltre i 2800, non riesce ad erogare abbastanza...

pazzokramaz
15-01-2011, 20:25
Ho 4 moduli identici da un giga l'uno, di una marca famosa che non mi ricordo perchè orami è un anno che ho il pc in scatola visto che da problemi con l'audio e con dungeon keeper2 con la HD3850agp.. mi ha sdegnato visto che anche la cpu non ci posso giocare a smanettare con il liquido alzando il moltiplicatore, ho buttato tutto nella scatola e bona.. :muro: :muro:
con la ddr non ho mai avuto un problema.. riconosce il dual channel a 400 credo ne sono quasi sicuro.. le memorie sono sicuro che sono testate per superare i 400 di molto, son dotate anche di dissipatore :rolleyes:
ho un alimentatore da 550W :O nuovo di zecca.
se alzo anche di poco il FSB il controller sata smette di funzionare
grazie ciao :cool:

zaknaifen
16-01-2011, 01:01
Ciao ragazzi
vorrei chiedervi un aiuto
ho due maxtor del 2006 SATA
vorrei attaccarli entrambi alla A8V deluxe.
Uno l'ho attaccato al primo slot del controller VIA e funziona...
il secondo nn so a che controller e a che slot attaccarlo e che impostazioni mettere nelle onboard advanced configuration del BIOS... ho provato diverse combo, ma non sono riuscito a farlo partire... qualcuno sa darmi un aiuto? :)

Borghysub
03-02-2011, 17:27
ciao a tutti.

Dopo anni di onorato servizio la mia mainboard sempronio che abbia deciso di lasciarmi, ma non essendo sicuro che sia lei, chiedo a voi.. ;)

Tutto è iniziato con win che non partiva + normalmente, poi non partiva + nemmeno in provvisoria, ora ogni tanto carica in parte win e si blocca, ogni tanto non mi vede + gli hd sata, ogni tanto si.. bha.. :confused:

Secondo voi è la mobo che mi sta lasciando?
Nel w/e, se ho tempo, provo a fare 1 po' di test sugli hd con la A8V del muletto, ma volevo chiedervi se per caso avete mai avuto sintomi simili..

Ciao e grazie

dinigio63
03-02-2011, 18:47
ciao a tutti.

Dopo anni di onorato servizio la mia mainboard sempronio che abbia deciso di lasciarmi, ma non essendo sicuro che sia lei, chiedo a voi.. ;)

Tutto è iniziato con win che non partiva + normalmente, poi non partiva + nemmeno in provvisoria, ora ogni tanto carica in parte win e si blocca, ogni tanto non mi vede + gli hd sata, ogni tanto si.. bha.. :confused:

Secondo voi è la mobo che mi sta lasciando?
Nel w/e, se ho tempo, provo a fare 1 po' di test sugli hd con la A8V del muletto, ma volevo chiedervi se per caso avete mai avuto sintomi simili..

Ciao e grazie

Ciao amico di tante battaglie con la A8V, anche a me, una faceva le bizze, proprio il mese scorso, controlla se la batteria è sotto i 3 volt (sotto i 3,00 và cambiata), poi resetti il bios col jumper, e la reimposti, magari prima di farlo, dai una manata a spingere dentro il chip del bios, che potrebbe essersi ossidato lo zoccolo, io ho anche dovuto smontare le ram, e passare il disossidante e cambio pasta al chipset, ora và esattamente come nuova...
Non dimentichiamo il difetto principale del Bios di questa scheda, se viene spenta mentre lo sta caricando, immancabilmente si sput...a, e rimette a default clock vari e raid... nei casi migliori (almeno te ne accorgi), nei peggiori, smette di funzionare qualcosa ogni tanto, ed hai voglia di cercare il perchè... :)

Borghysub
03-02-2011, 19:25
Ciao amico di tante battaglie con la A8V, anche a me, una faceva le bizze, proprio il mese scorso, controlla se la batteria è sotto i 3 volt (sotto i 3,00 và cambiata), poi resetti il bios col jumper, e la reimposti, magari prima di farlo, dai una manata a spingere dentro il chip del bios, che potrebbe essersi ossidato lo zoccolo, io ho anche dovuto smontare le ram, e passare il disossidante e cambio pasta al chipset, ora và esattamente come nuova...
Non dimentichiamo il difetto principale del Bios di questa scheda, se viene spenta mentre lo sta caricando, immancabilmente si sput...a, e rimette a default clock vari e raid... nei casi migliori (almeno te ne accorgi), nei peggiori, smette di funzionare qualcosa ogni tanto, ed hai voglia di cercare il perchè... :)

Ciao dinigio.
grazie mille dei consigli, non avevo pensato alla batteria.. :muro:

Passerò il w/e a fare qlc prova..
Grazie mille!

Ciao ciao

Borghysub
03-02-2011, 19:27
-edit-

Doppio post

pazzokramaz
08-02-2011, 03:22
Ciao gente ;)
se qualkuno avesse i miei problemoni con la av8 e una audigy2zs forse ho trovato una soluzione ne caso vi possa essere utile ve la posto :)
la proverò quando ho un po di tempo :)

o you've got your new Audigy 2 ZS card and want to get cracking.
My install was painless so I thought I give you a heads-up on what to do first.

1) Go to My computer>Right click>Properties>Device Manager> uninstall the current sound card.
2) Shut Down> Remove old soundcard OR Restart and Disable onboard sound in bios.
3) While still in BIOS> I disabled one of my Serial ports (IRQ4).
4) I then Reassigned IRQ 4 to the Audigy 2 which sits in PCI slot 3.
OK you wanted a guide to doing it...
here's mine for my mobo (Abit NF7-S Rev 2)

Go to BIOS>Integrated Peripherals>Onboard Serial Port 1>3F8/IRQ4][Change to DISABLE]

now Exit to main Bios Menu and go to:
PnP/PCI Configurations

PIRQ_0 Use IRQ No: Auto - Multimedia Device {Change the Auto to 4}
PIRQ_1 Use IRQ No: Auto - Serial Bus Controller
PIRQ_2 Use IRQ No: Auto - RAID controller
PIRQ_3 Use IRQ No: Auto - Display Controller

Save and Exit.

5) Reboot> windows comes up with found 'New Multimedia device'
6) cancel the install screen and put in the Creative CD.
7)Go to custom install.
8)Make new folder C:\Creative

http://forums.pcper.com/showthread.php?t=339221

un saluto :)

pazzokramaz
08-02-2011, 03:26
mi ha fatto il doppio messaggio :P

pazzokramaz
08-02-2011, 03:30
Ciao gente ;)
se qualkuno avesse i miei problemoni con la av8 e una audigy2zs forse ho trovato una soluzione ne caso vi possa essere utile ve la posto :)
la proverò quando ho un po di tempo :)

o you've got your new Audigy 2 ZS card and want to get cracking.
My install was painless so I thought I give you a heads-up on what to do first.

1) Go to My computer>Right click>Properties>Device Manager> uninstall the current sound card.
2) Shut Down> Remove old soundcard OR Restart and Disable onboard sound in bios.
3) While still in BIOS> I disabled one of my Serial ports (IRQ4).
4) I then Reassigned IRQ 4 to the Audigy 2 which sits in PCI slot 3.
OK you wanted a guide to doing it...
here's mine for my mobo (Abit NF7-S Rev 2)

Go to BIOS>Integrated Peripherals>Onboard Serial Port 1>3F8/IRQ4][Change to DISABLE]

now Exit to main Bios Menu and go to:
PnP/PCI Configurations

PIRQ_0 Use IRQ No: Auto - Multimedia Device {Change the Auto to 4}
PIRQ_1 Use IRQ No: Auto - Serial Bus Controller
PIRQ_2 Use IRQ No: Auto - RAID controller
PIRQ_3 Use IRQ No: Auto - Display Controller

Save and Exit.

5) Reboot> windows comes up with found 'New Multimedia device'
6) cancel the install screen and put in the Creative CD.
7)Go to custom install.
8)Make new folder C:\Creative

http://forums.pcper.com/showthread.php?t=339221

un saluto :)

TheRocker
28-04-2011, 16:07
Riesumo questo thread dalla fossa delle Marianne e volevo chiedervi quanti gb di ram può montare al massimo questa scheda madre e che frequenza operativa massima hanno.. ;) ENJOY

Danilo Cecconi
29-04-2011, 20:14
Riesumo questo thread dalla fossa delle Marianne e volevo chiedervi quanti gb di ram può montare al massimo questa scheda madre e che frequenza operativa massima hanno.. ;) ENJOY
Max 4GB di Ram (1GB per slot), per la frequenza massima non ti so dire visto che non faccio OC (tutto a default).
Comunque grande scheda!! Tuttora in funzione, dal lontano 2005, sul PC "muletto" con un Opteron 175 dual core e Win 7 Ultimate.
Ha sopportato tanti di quegli aggiornamenti hardware e software che ormai ho perso il conto.

Borghysub
23-05-2011, 21:26
Non so se è il posto giusto dove postare perchè non so se dipenda dalla scheda o dall'OS, cmq vi espongo il mio problema.

Esco dalla scheda con 3 jack da 3.5mm che si collegano ad un impianto 5.1 Creative e questa uscita è impostata come predefinita proprio perchè è quella che uso di + frequentemente.

A volte uso anche l'uscita ottica, ma ogni volta devo "accenderla" nel senso che devo andare nei dispositivi di riproduzione, andare sulle proprietà dell'uscita ottica, testa un formato di riproduzione e da allora l'uscita è attiva e quindi l'audio esce anche da lì..

C'è modo per mantenerla sempre attiva?

Grazie e ciao

ps OS Win 7 32bit

TheRocker
23-05-2011, 21:50
Ok, se qualcuno mi dice la frequenza operativa, sarebbe meglio. Ram compatibili da 1 gb?

Lotharius
23-05-2011, 23:51
Ok, se qualcuno mi dice la frequenza operativa, sarebbe meglio. Ram compatibili da 1 gb?

Beh, io posso consigliarti quali NON mettere: Corsair Value RAM DDR400 512Mb. Ho montato due moduli e fanno talmente cagare che non vanno manco in dual channel, BSOD a raffica usando timings 2.5-3-3-8 2T @ 2,5V
Sono obbligato a tenerli in single channel per avere un totale di 1Gb su due moduli. :mad:

Sarei contento anche io di sapere se sono reperibili a due soldi dei banchi da 1Gb l'uno che possano andare in dual channel (chissenefrega dei timings)

TheRocker
24-05-2011, 07:06
Max 4GB di Ram (1GB per slot), per la frequenza massima non ti so dire visto che non faccio OC (tutto a default).

Ciao, potresti dirmi marca e modello per le RAM? nemmeno io faccio OC, però mi chiedevo se la frequenza di lavoro era solo 333 oppure anche 400 o più. E se dipende dal processore (AMD x64 nn ricordo bene il modello)

Beh, io posso consigliarti quali NON mettere
Ok, visto che sul sito non c'è manco la lista compatibilità, nn penso si possa andare a casaccio menando il primo banco di ram che si trova..

iron84
28-05-2011, 16:09
Se tolgo la scheda vga (probabilmente rotta) e inserisco una scheda video su pci, potrebbe funzionare quest'ultima?

isomen
28-05-2011, 18:52
Ciao, potresti dirmi marca e modello per le RAM? nemmeno io faccio OC, però mi chiedevo se la frequenza di lavoro era solo 333 oppure anche 400 o più. E se dipende dal processore (AMD x64 nn ricordo bene il modello)

A me 4 banchi di normalissime vdata DDR400 da 512 mb andavano così:

http://img811.imageshack.us/img811/6650/165linx.th.jpg (http://img811.imageshack.us/i/165linx.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
29-05-2011, 22:41
Ho due banchi Kingston K PC3200 DDR 400 da 1GB ciascuno, in dual channel lavorano a 400 MHz (frequenza massima supportata senza OC).
Non dipende dal procio.

jbeibersux
05-06-2011, 10:40
le ram su questa scheda vanno benissimo delle DDR qualsiasi... se sono a 200mhz la mobo le imposta a 200 mhz se 266 le imposta a 266 e cosi via fino a 400... per le ram 500 550 e 600 dovete settarvele voi. onestamente io la ho usata con moduli vdata , mushkin, corsair, kingston twinmos e teamgroup e mai un problema.... quindi non dipende dalla marca ma dai settaggi che impostate. magari qualche chip non digerisce bene certe cl o certi voltaggi e va tutto a fufulla

iron84
30-08-2011, 18:05
Su questa motherboard è possibile montare una scheda agp Geforce MX4000?

Phantom II
30-08-2011, 18:46
Le Geforce MX4000 sono AGP8X come lo slot sulla scheda madre, quindi sì.

seven7
29-12-2011, 11:56
buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una cortesia da parte vostra.
ho la possibilità di acquistare questa ram: SAMSUNG M368L2923DUN-CCC.
volevo sapere se è compatibile con la scheda madre A8V DELUXE.
grazie anticipatamente.

raptus
10-01-2012, 16:55
Salve a tutti.
ùGrande scheda madre, anche se ultimamewnte causa win7 mi dà un po' di problemi.
Ho dovuto mettere un HDD su SATA1: non posso usare il promise perchè non lo vedo più, neppure instrallando XP con i "vecchi" dischetti. E non so perchè (Rotta la flash del controller/controller stesso).
Detto questo ho installato tutto senza problemi, ma non ne vuole sapere di far andare l'audio. Non posso rimettere il vecchio XP, vedo tutto il comparto audio,. ma quando provo l'utility Asus gestione sonoro / configurazione casse ed imposto 2 canali mi imposta UAJ automatico. Mi dice che nn c'è nulla di collegato.
Tante prove nessun risultato.

consigli?

Borghysub
10-01-2012, 19:06
Salve a tutti.
ùGrande scheda madre, anche se ultimamewnte causa win7 mi dà un po' di problemi.
Ho dovuto mettere un HDD su SATA1: non posso usare il promise perchè non lo vedo più, neppure instrallando XP con i "vecchi" dischetti. E non so perchè (Rotta la flash del controller/controller stesso).
Detto questo ho installato tutto senza problemi, ma non ne vuole sapere di far andare l'audio. Non posso rimettere il vecchio XP, vedo tutto il comparto audio,. ma quando provo l'utility Asus gestione sonoro / configurazione casse ed imposto 2 canali mi imposta UAJ automatico. Mi dice che nn c'è nulla di collegato.
Tante prove nessun risultato.

consigli?
Io la uso con Win 7 e non ho avuto problemi di audio. In realtà l'unico "problema" è che non gestisce benissimo il bialnciamento audio del 5.1 e quando ascolto gli mp3 mi usa solo le due casse frontali e non anche quelle posteriori come succedeva con XP..

Io ho installato i driver asus in versione 6.0.1.6305 e i codec AC97 in versione ALC850 e funziona, tu hai versioni differenti?

Ciao

raptus
12-01-2012, 08:01
Userei solo un 2 canali audio, quindi un "sotto" utilizzo ...
Sulla versione nn so dirti: devo guardare e non è a casa mia ma lo faccio ASAP, poi ti posto.
Quando ho installato il tutto è andato via in automatico: ho quasi paura che si sia guastato il finale dell'amplificatore o qualcosa di simile sulla MB.
Hoancora una vechia scheda audio ... provo ad inserirla e vediamo se la riconosce. Se non va neppure quella provo col bel formattone ...
Invece per gli HDD sata2? Io ho messo un vecchi Maxtor con il ponticello in config. su SATA1 così il sistema me lo vede.
Poi una volta installato tutto un secondo disco SATA2 sul controller promise. Ma non lo vede assolutamente. Si collega in Internet ma non trova i driver.
Succede anche a te?
Ciao e grazie in anticipo

Danilo Cecconi
12-01-2012, 09:27
riconosce. Se non va neppure quella provo col bel formattone ...
...........Invece per gli HDD sata2? Io ho messo un vecchi Maxtor con il ponticello in config. su SATA1 così il sistema me lo vede.
Poi una volta installato tutto un secondo disco SATA2 sul controller promise. Ma non lo vede assolutamente. Si collega in Internet ma non trova i driver.
Succede anche a te?
Il Promise è per la configurazione RAID, se non crei un Array da bios penso sia normale che non te lo vede.
Per i driver (win 7 64bit) del Promise vai qui:
http://anonym.to/?http://www.station-drivers.com/telechargement/promise/promise%20376-378-1.00.1.39-41.exe

Borghysub
12-01-2012, 19:55
Userei solo un 2 canali audio, quindi un "sotto" utilizzo ...
Sulla versione nn so dirti: devo guardare e non è a casa mia ma lo faccio ASAP, poi ti posto.
Quando ho installato il tutto è andato via in automatico: ho quasi paura che si sia guastato il finale dell'amplificatore o qualcosa di simile sulla MB.
Hoancora una vechia scheda audio ... provo ad inserirla e vediamo se la riconosce. Se non va neppure quella provo col bel formattone ...
Invece per gli HDD sata2? Io ho messo un vecchi Maxtor con il ponticello in config. su SATA1 così il sistema me lo vede.
Succede anche a te?

Cioè se guardi un dvd/divx a 5.1 si sente bene il 5.1... Ci ho messo un po' a settarlo, ma si sente. Con gli mp3 stereo classici, con XP sentivo l'audio anche dietro, ora solo davanti.. :(

Ho un forte dubbio, ma credo fortemente che il disco da 1.5 Tb su cui tra l'altro ho il OS, sia SATA2 e sia collegato al promise... Ed essendo abb nuovo non abbia il jumper... Dovrei vedere bene, ma il pc è in un bel posto sotto la scrivania e dovrei spostare un po' di cose per controllare.. Se non hai fretta lo faccio quando ho un po' + tempo, ok?

Ciao

raptus
18-01-2012, 07:49
Grazie infinite per quello che stai facendo. A buon endere.
Prob dipende anche dal disco: quello che uso io è un vecchio Maxtor. Ma se nn sposto il jumper in configurazione SATA 2 non lo vede assolutamente.
Per quanto riguarda il controller da BIOS puoi dirgli se lo usi come RAID o come hdd, così nn ti fa entrare neppure nel suo bios alla partenza (quello col CTRL+F).
Anche installando il vecchio XP con i driver sul CD in ditazione non prosegue neppure: non trova il disco. Essì che quando era nuova funzionava. E' per questo che ho pensato a qualche prob SW (aggiornamento firmware andato a male)?.
cmq adesso proverò ad installare una versione diversa di S.O.
Intanto grazie per i driver, li provo quanto prima!

raptus
20-01-2012, 08:51
L'audio proprio nn voleva saperne. Allora ho reinstallato seven e ... non andava.
Incuriosito, ho provato a guardare un po' il bios. E, meraviglia! ho scoperto che parla. Ma non nel mio caso!!!
Allora ho resettato il bios (per pigrizia nn con il ponticello ma con ilcomando da tastiera). ed ha funzionato tutto!
Ho insatllato i driver scaricati e, meraviglia, mi vede anche il promise, così posso andare a SATA2.
Che dirvi: Grazie per il supporto, soprattutto morale e per i driver, che veramente non saprei come avrei fatto senza (continuato con il vecchio sata1?).Spero che questo mio post aiuti qualcun'altro.
Certo che questa scheda madre, comprata nel novembre 2004 tira ancora come un cavallo ed è a tutti gli effetti efficente anche se con il "vecchio" amd 3500. Se non avesse un single core non sfigurerebbe certo!
Per me, la prox scheda madre sarà ancora una ASUS fascia alta. Troppe soddisfazioni da questa. L'avrò pagata un po di più ma .... li valeva tutti!

Borghysub
20-01-2012, 09:08
L'audio proprio nn voleva saperne. Allora ho reinstallato seven e ... non andava.
Incuriosito, ho provato a guardare un po' il bios. E, meraviglia! ho scoperto che parla. Ma non nel mio caso!!!
Allora ho resettato il bios (per pigrizia nn con il ponticello ma con ilcomando da tastiera). ed ha funzionato tutto!
Ho insatllato i driver scaricati e, meraviglia, mi vede anche il promise, così posso andare a SATA2.
Che dirvi: Grazie per il supporto, soprattutto morale e per i driver, che veramente non saprei come avrei fatto senza (continuato con il vecchio sata1?).Spero che questo mio post aiuti qualcun'altro.
Certo che questa scheda madre, comprata nel novembre 2004 tira ancora come un cavallo ed è a tutti gli effetti efficente anche se con il "vecchio" amd 3500. Se non avesse un single core non sfigurerebbe certo!
Per me, la prox scheda madre sarà ancora una ASUS fascia alta. Troppe soddisfazioni da questa. L'avrò pagata un po di più ma .... li valeva tutti!

Sono contento tu abbia risolto. Anche io sono ancora soddisfattissimo della mia mobo! :)
Ciao.

serdux
22-01-2012, 19:00
Qualcuno sa gentilmente spiegarmi come sia possibile che ne la scheda video interna ne quella esterna mi si collegano normalmente da xp e neanche da linux!
Da linux non ho piu' provato pero' con xp devo disconnetermi dal mio utente e riccolegarmi per poter abiltare la scheda di rete qualunque essa sia.

Ho provato a scollegare da bios quella interna viceversa con quella esterna... Ho distrutto una scheda di rete pensando fosse lei la causa ed invece con un'altra scheda di rete pci stesso problema....
Invece resettando fisicamente il cmos quindi il jumperino per un po' va' poi di nuovo stesso procedimento disconnetti utente riconnetti ovviamente devo disabilitare da connessione di rete la mia scheda di rete e una volta ricollegato abilitarla e come per magia si riabilita anche se dopo un po' si disabilita a volte.
Tutto questo sempre piu' recentemente mi e' successo da quando sono passato da un amd 64 single core ad uno stesso modello X2 ...
Premetto che l'alimentazione e con un trust la mia scheda madre e un asus a8v-deluxe con ultimo bios aggiornato... Secondo voi da che casso dipende? :confused: :confused: :confused:

barone ASHURA
24-01-2012, 13:45
hai controllato in gestione periferiche se per la scheda di rete è abilitato il risparmio energetico?

serdux
25-01-2012, 01:55
dal bios non esiste quella voce e tra l'altro tendo a sottolineare che quando provo a fare partire il cd linux rescue quando finisce di caricare il cd e da la voce udev si blocca li.... Proprio ieri sera ho messo unopteron 165 li dentro invertendo le cpu e il risultato non cambia resetto il cmos tramite jumperini e magia magia la scheda di rete pci funziona e il cd linus rescue finidce il suo lavoro di ricerca udev e quindi carica il desktop... Queste sono secondo me le stranezze dei pc perche' alimentatore trust 500w scheda madre asus a8v-deluxe agp con ultimo bios aggiornato(tanto anche con il vecchio la situazione non cambiava) memorie identiche kingstone in dual channel e direi che come pezzi non ho pezzi scadenti abbastanza di marca....
BHO....................:( :(

barone ASHURA
25-01-2012, 20:48
no, da bios non c'è quella voce, intendevo in winxp, gestione periferiche --->proprietà, anche se penso che non sia quello il problema.

serdux
27-01-2012, 22:18
Dunque Dunque ...Come da ultimo mio post ho resettato fisicamente da scheda madre il cmos overcloccato la scheda madre a 250 Mhz abbassando hyper transport link a 800(cosi e a 1000.2) le memorie a 266(133)per portarle quasi a 166"333"(160 e qualcosa per esattezza adesso girano)messo l'agp a 66 e qualcosa e non 75(se no la scheda grafica saltava quando giocavo ad aion)E' TAN TAN!!!!!.Per ora DICO per ORA sembra funzioni tutto giocato per ore scheda di rete ok e con 50 gradi di cpu e 30 di motherboard e praticamente mi va' come il mio pc con scheda video pci-e asus passiva 512 Mb montata su motherboard asus a8v-vm cpu 3800+ dual core rev E4 2.0Ghz(con overclock si blocca questo modello mentre L'E6 dicono di no) e memorie sempre kingstone e sempre 2 gb come la deluxe.....

Ah premetto che ora ho lasciato attive il raid e i sata anche se io ho un harddisk ide difatti mi e' sorto anche il dubbio che disabilitando codeste voci la scheda madre andasse in panne :-) ... Possibile?

serdux
27-01-2012, 22:29
Per raptus ... Io mettendoci l'opteron dualcore cosi' con overclock e tutto vado come una palla da scoppio!!..Quindi io un pensierino su un duialcore c'e lo farei e soprattutto con la cpu tipo la mia perche' come molti sapranno il mio modello 165 Rev E6 eì la cpu piu' overcloccabile penso di tutte quelle per questa scheda madre a parita' di overclock e perche' questo?"corregetemi se sbaglio".Perche' gli opteron erano nati per server e server vuol dire stabilita'.
All'epoca questa cpu l'avevo pagata 200 Euro i 200 Euro piu' ben spesi da me per una cpu e di cpu ne ho avute abbastanza....
:)

Pensaci e molto imporatante ...se ti fai tentare di aquistare questa cpu ricordati tassativamente di avere l'utimo bios per la tua scheda madre se non buio bios non vedi niente... :-( bios 1018.002 per l'esattezza

isomen
28-01-2012, 11:52
Dunque Dunque ...Come da ultimo mio post ho resettato fisicamente da scheda madre il cmos overcloccato la scheda madre a 250 Mhz abbassando hyper transport link a 800(cosi e a 1000.2) le memorie a 266(133)per portarle quasi a 166"333"(160 e qualcosa per esattezza adesso girano)messo l'agp a 66 e qualcosa e non 75(se no la scheda grafica saltava quando giocavo ad aion)E' TAN TAN!!!!!.Per ora DICO per ORA sembra funzioni tutto giocato per ore scheda di rete ok e con 50 gradi di cpu e 30 di motherboard e praticamente mi va' come il mio pc con scheda video pci-e asus passiva 512 Mb montata su motherboard asus a8v-vm cpu 3800+ dual core rev E4 2.0Ghz(con overclock si blocca questo modello mentre L'E6 dicono di no) e memorie sempre kingstone e sempre 2 gb come la deluxe.....

Ah premetto che ora ho lasciato attive il raid e i sata anche se io ho un harddisk ide difatti mi e' sorto anche il dubbio che disabilitando codeste voci la scheda madre andasse in panne :-) ... Possibile?

L'opty 165 io lo tenevo così (grazie ai consigli di dinigio63):

http://imageshack.us/a/img202/3796/300x9.png (http://imageshack.us/photo/my-images/202/300x9.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
con l'agp a 75 mhz ed èra una roccia.

;) CIAUZ

raptus
01-02-2012, 08:30
@serdux: avevo pensato anche io a cambiare il processore, cercandolo però tra gli usati (quelli che meno fortunati hanno rotto la MB non avendo questa ottima asus!). MA non volgio spenderci sopra altri soldi: i nuovi masterizzatori/lettori vanno solo in SATA e questa scheda nn li può utilizzare.
va bene così, la uso come muletto. ANzi da 3 settimane l'ho praticmante "regalata" ad un vicino di casa. Lui (anzi la moglie) mi lava le scale del condom. praticamente a vita, ed io fissandogli l'impianto wifi ... gli ho fregato pure la passwd. Siccome non abito qui regolarmente non ho messo nè telefono nè tv nè altro, ma se mi serve urgentemente controllare la posta per quell'una-tantum è eccezionale!
Intendiamoci: lui sa che mi collego ma nn ha probelmi. In cambio ... ogni tanto gli metto a punto il PC perchè tra lui ed i bimbi gli arrivano certe vaccate dentro che manco sapevo esistevano!
Intanto controllo sull'usato, non si sa mai. Magari con pochi euro (usata una cpu ... < di 50 euro per forza, ma anche 20 euro per un dual sempre ottimo).
Cmq questa scheda mi ha fatto cambiare idea sul mondo PC: prima schede buone ma mai di prezzo esagerato. COn questa ho ribadito il concetto che già conoscevo: Ti salta la CPU, la memoria, la sk video ... Se nn overclokki mai successo o ocmunque rarissimo. Mentre mi si rompe la MB, tutti i prob che ho visto arrivano da lì (meglio non toccare il tasto HDD ... :cry: ).
Spedere 100 euro (!) in più su questo componente significa non dover buttare via tutto quando si rompe la MB: procesore e memorie.
Io non gioco quindi niente OC. Programmo ed uso per scopi "normali" il ocmputer, quindi meglio una MB superiroe (non repubblic of gamer insomma). Quei 50 euro che mi costò in più li ho già recuperati ormai 4 anni fa. Adesso ci sto guadagnando!

gabmamb
05-10-2012, 22:34
edit: cosa occorre e dove trovo l'occorrente per passare a windows7 64bit????:D

mErLoZZo
06-10-2012, 09:44
vista la vetustà della mobo credo proprio che andrei di driver dell'OS + windows update per tutto tranne la vga.. Vista è uscito anni dopo sta scheda non so neanche che supporto abbia, seven peggio ancora, la versione 64 bit ancora peggio.. ma è tutto da dimostrare ce ne sia bisogno (di driver esterni)

se chiedevi il sito di asus da cui controllare è support.asus.com

io banalmente, proverei..

isomen
06-10-2012, 11:26
Ho installato senza problemi win7 anche su mobo sckt 478 nn vedo perché dovrebbero essercene ad installarlo sulla A8V deluxe, inoltre proprio in questo thread mi sembra che ci sia chi l'ha fatto.

;) CIAUZ

gabmamb
06-10-2012, 13:04
Ho installato senza problemi win7 anche su mobo sckt 478 nn vedo perché dovrebbero essercene ad installarlo sulla A8V deluxe, inoltre proprio in questo thread mi sembra che ci sia chi l'ha fatto.

;) CIAUZ

bravo, allora puoi condividere la tua esperienza e la tua conscenza!!!!
dicci tutto!
grazie!;)

mErLoZZo
06-10-2012, 13:18
il sito di supporto del produttore lo hai, i driver per vista64 ci sono come categoria ma in pratica non ci son download.. mobo vecchia -> ci pensa windows + windows update (e con seven funzionano bene)

ti confermano pure che ci sono esperienze positive in tal senso.. cos'altro ti serve? :D non so che esperienze ti aspetti possa condividere isomen, che ti citava casi potenzialmente più "ostici" del tuo.. in cui è andato tutto bene.

ti basterebbe provare un'installazione senza seriale (se devi acquistarlo) che ti lascia 30+30+30 giorni di prova.. ma io mi preoccuperei principalmente di avere una cpu decente e un quantitativo di memoria ram non troppo striminzito ;)

gabmamb
06-10-2012, 13:52
il sito di supporto del produttore lo hai, i driver per vista64 ci sono come categoria ma in pratica non ci son download.. mobo vecchia -> ci pensa windows + windows update (e con seven funzionano bene)

ti confermano pure che ci sono esperienze positive in tal senso.. cos'altro ti serve? :D non so che esperienze ti aspetti possa condividere isomen, che ti citava casi potenzialmente più "ostici" del tuo.. in cui è andato tutto bene.

ti basterebbe provare un'installazione senza seriale (se devi acquistarlo) che ti lascia 30+30+30 giorni di prova.. ma io mi preoccuperei principalmente di avere una cpu decente e un quantitativo di memoria ram non troppo striminzito ;)

tutti ma proprio tutti i drivers li ha già win7?
ho 2gb di ram e un Athlon 4000+: bastano?

isomen
06-10-2012, 17:32
tutti ma proprio tutti i drivers li ha già win7?
ho 2gb di ram e un Athlon 4000+: bastano?

Con 2gb di ram metterei la versione a 32 bit, se proprio ti serve il 64 bit porterei la ram a 4gb.

PS
questo é un PIV sckt 478 con win7:
http://imageshack.us/a/img507/5447/linxnw243ghz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/507/linxnw243ghz.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
l'ho installato e funziona bene senza bisogno di cercare nessun driver, con l'A8V forse potresti avere qualche problemino se hai l'hd sul controller promise... nn ricordo se andavano usati i driver di xp o vista o se bisognava cercarli altrove... ma in questo thread da qualche parte é scritto

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
06-10-2012, 18:35

;) CIAUZ
Uno di quelli che l'ha fatto sono io: A8VDeluxe + Opteron 175 + 3GB DDR400 + Windows 7 x64.
Va che è una meraviglia ;)

isomen
06-10-2012, 19:54
Uno di quelli che l'ha fatto sono io: A8VDeluxe + Opteron 175 + 3GB DDR400 + Windows 7 x64.
Va che è una meraviglia ;)

Credo che gabmamb nn possa chiedere di meglio :)

;) CIAUZ

gabmamb
06-10-2012, 21:22
ma se ne trova ancora di ddr????:confused:

isomen
06-10-2012, 21:34
ma se ne trova ancora di ddr????:confused:

Nuova a prezzi abbastanza alti, ma si trova.

;) CIAUZ

Borghysub
07-10-2012, 10:34
inoltre proprio in questo thread mi sembra che ci sia chi l'ha fatto.

;) CIAUZ

Come da firma:
A8V Deluxe, Opteron 185, 4 Gb di RAM, win 7 x32

Ciao

isomen
07-10-2012, 10:39
Come da firma:
A8V Deluxe, Opteron 185, 4 Gb di RAM, win 7 x32

Ciao

Ottimo... te e/o Danilo Cecconi se avete l'hd di sistema sul controller promise potresti rinfrescarmi la memoria sul driver da usare?

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
07-10-2012, 15:46
Ottimo... te e/o Danilo Cecconi se avete l'hd di sistema sul controller promise potresti rinfrescarmi la memoria sul driver da usare?

;) CIAUZ
Non ho l'hd di sistema sul Promise , anche perchè se non erro tale controller è solo per il raid.

PS (un pò OT :D ) : aggiungo che a suo tempo ho assemblato anche un altro PC (quello dal quale scrivo in questo momento): Asus P4C800 E-Deluxe sk 478, P4 @3,2GHz (core Prescott), 2GB DDR400, Win 7 x86 e anche questo non è niente male :sofico:

isomen
07-10-2012, 16:13
Non ho l'hd di sistema sul Promise , anche perchè se non erro tale controller è solo per il raid.

PS (un pò OT :D ) : aggiungo che a suo tempo ho assemblato anche un altro PC (quello dal quale scrivo in questo momento): Asus P4C800 E-Deluxe sk 478, P4 @3,2GHz (core Prescott), 2GB DDR400, Win 7 x86 e anche questo non è niente male :sofico:

Il promise va bene anche se nn si fa il raid, io ho sempre tenuto gli hd su quel controller (sia quando ho fatto il raid 0 che prima), mi sembra che il controller via avesse dei problemi con i sata II (almeno con alcuni).

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
07-10-2012, 17:43
Il promise va bene anche se nn si fa il raid, io ho sempre tenuto gli hd su quel controller (sia quando ho fatto il raid 0 che prima), mi sembra che il controller via avesse dei problemi con i sata II (almeno con alcuni).

;) CIAUZ
I due hd (Maxtor) che ho in quel PC sono entrambi SataII ma settati come sataI col ponticello altrimenti il Via non li vedeva.

isomen
07-10-2012, 17:56
I due hd (Maxtor) che ho in quel PC sono entrambi SataII ma settati come sataI col ponticello altrimenti il Via non li vedeva.

Ricordavo qualcosa di simile, mentre sul promise nn dovrebbero esserci problemi.

;) CIAUZ

AQUILA
07-10-2012, 18:11
Ciao ragazzi ho una mobo Asus A7V DE LUXE con processore ATHLON 64 x 2 a 2200 MHz, totale memorie installate 2 X 512 MB per un totale di 1024 MB in dual channel, scheda ATI ALL in Wonder Radeon 6900 series 128 MB.

Domanda:
Ci sono le possibilità di mettere il WINDOWS 7 ed avere un funzionamento decente visto che l'XP Professional crea qualche problema ogni tanto.

In attesa
Grazie

isomen
07-10-2012, 18:22
La versione a 32 bit puoi installarla, ma tieni presente che 1gb di ram é il minimo richiesto (nello screen sopra io ne ho solo 512 mb, ma solo perchè nn nè avevo più che reggeva quella frequenza e éra solo per dei test... a default gira con 1gb di ddr400), per un uso leggero può andare... ma se vai sul pesante faresti bene ad aumentarla.

PS
correggi il nome della mobo, la serie A7V é sckt A e nn supporta cpu a 64 bit, é A8V deluxe

;) CIAUZ

mErLoZZo
07-10-2012, 18:39
mah, valuta prima che problemi dia xp; reinstallare per reinstallare tanto varrebbe farlo con un os più leggero e pensato per quella macchina, la licenza di seven l'hai già disponibile? poi come detto sopra sarebbe ben diverso se dovessi fare un uso molto leggero, internet e office e poc'altro, o se ne facessi un uso più intensivo..

se xp desse problemi per guasti hardware te ne darebbe plausibilmente anche win7..

isomen
07-10-2012, 20:43
mah, valuta prima che problemi dia xp; reinstallare per reinstallare tanto varrebbe farlo con un os più leggero e pensato per quella macchina, la licenza di seven l'hai già disponibile? poi come detto sopra sarebbe ben diverso se dovessi fare un uso molto leggero, internet e office e poc'altro, o se ne facessi un uso più intensivo..

se xp desse problemi per guasti hardware te ne darebbe plausibilmente anche win7..

Quoto,
effettivamente i problemi software si risolvono con una formattazione/reinstallazione e quelli hardware con win7 potrebbero solo aumentare.

;) CIAUZ

AQUILA
07-10-2012, 21:01
Grazie.
I problemi non sono di tipo hardware. Il XP dopo ogni 8-9 mesi avendo tropi programmi installati e recupero di vecchi file (per non perdere nulla) spesso recuperati da BACK UP vari non mi accontenta più. Il Win 7 è più stabile e lo userò solo per lavoro di ufficio qualche filmato con magic al massimo, vorrei pero mettere il 64 bit e aumentare le memorie a 4 Gb in dual channel. Ce la farebbe il mio sistema?!

Grazie a tutti per i consigli.

isomen
07-10-2012, 21:13
Grazie.
I problemi non sono di tipo hardware. Il XP dopo ogni 8-9 mesi avendo tropi programmi installati e recupero di vecchi file (per non perdere nulla) spesso recuperati da BACK UP vari non mi accontenta più. Il Win 7 è più stabile e lo userò solo per lavoro di ufficio qualche filmato con magic al massimo, vorrei pero mettere il 64 bit e aumentare le memorie a 4 Gb in dual channel. Ce la farebbe il mio sistema?!

Si puoi farlo, ma spendendo poco di più di quello che costano 4x1gb di ddr400 (che dovresti tenere a 333... avendo tutti gli slot occupati) prendi mobo+cpu+ram di un sistema entry level attuale.

;) CIAUZ

Danilo Cecconi
07-10-2012, 21:17
Grazie.

Con il 6400 x2 e portando la ram a 4GB non hai problemi con win7 x64, anzi Seven è meno avido di memoria rispetto a XP, molto stabile e reattivo.

mErLoZZo
07-10-2012, 21:17
si ma a meno di trovare ram in kit compatibili, magari usate, è altamente sconsigliato a livello economico un simile upgrade..

AQUILA
07-10-2012, 21:30
si ma a meno di trovare ram in kit compatibili, magari usate, è altamente sconsigliato a livello economico un simile upgrade..

Grazie ragazzi.
Farò un controllo penso di avere 4 moduli da 512 cosi avrò 2GB di memoria. E proverò a mettere il win 7.
Una domanda?
Per le periferiche tipo controller promise e via il Win. 7 e già pronto senza fare salti mortali oppure bisogna fare diversamente.
Consigliatemi-
Grazie ancora

AQUILA
07-10-2012, 21:41
Grazie ragazzi.
Farò un controllo penso di avere 4 moduli da 512 cosi avrò 2GB di memoria. E proverò a mettere il win 7.
Una domanda?
Per le periferiche tipo controller promise e via il Win. 7 e già pronto senza fare salti mortali oppure bisogna fare diversamente.
Consigliatemi-
Grazie ancora

Proverò il WINDOWS 7 A 64 BIT con soli 2 Gb di memoria.

Danilo Cecconi
07-10-2012, 22:05
Grazie ragazzi.
Una domanda?
Consigliatemi-
Grazie ancora
Io per maggior sicurezza ho installato i driver originali Asus del chipset della mobo, anche se win 7 funzionava lo stesso con quelli Microsoft.

L'ho fatto dopo aver installato il SO.

Borghysub
09-10-2012, 18:07

;) CIAUZ

Ciao.
Ho l'hd del OS non su promise. A me funziona tutto, ma non mi ricordo minimamente cosa ho installato e da dove l'ho preso, se serve qlc screenshot o info chiedete pure.

Faccio una piccola richiesta che forse è OT: All'avvio il pc rimane c/a 1 minuto nella schermate iniziale (quella col logo della A8V), non si muove nemmeno se premo del o simili.. poi dopo un po' si sblocca e va perfettamente.. non ho modificato minimamente l'hw.. qualche idea??

Grazie

AQUILA
09-10-2012, 18:19
Devi controllare su bios le impostazioni. Screen shot bisogna disattivalo. Poi quando il sistema e già visibile clicca con il tasto Destro del mouse su risorse del computer quindi / AVANZATE quindi / in basso su Avvio e ripristino clicca su Impostazioni quando vedi Visualizza elenco sistemi operativi impostare i secondi di visualizzazione io l'ho lasciato a 3. (Tieni presente che deve essere evidenziato la casella sulla sinistra del visualizza elenco sistemi operativi)

isomen
09-10-2012, 18:39
Ciao.
Ho l'hd del OS non su promise. A me funziona tutto, ma non mi ricordo minimamente cosa ho installato e da dove l'ho preso, se serve qlc screenshot o info chiedete pure.

Faccio una piccola richiesta che forse è OT: All'avvio il pc rimane c/a 1 minuto nella schermate iniziale (quella col logo della A8V), non si muove nemmeno se premo del o simili.. poi dopo un po' si sblocca e va perfettamente.. non ho modificato minimamente l'hw.. qualche idea??

Grazie

E' quando il sistema deve riconoscere le periferiche collegate, ram, hd, unità ottiche... disabilita il logo asus nel bios e vedi quale é che lo rallenta.

PS
nn importa, grazie... é solo che una volta ho installato win7 su una A8V che sul controller via nn vedeva più nessun hd e riuscii a trovare il driver per il promise grazie a questo thread... ma sono molte pagine e nn riesco a ritrovarlo, a me al momento nn serve (ho xp su raid 0 in quel pc) ma a AQUILA potrebbe far comodo

;) CIAUZ

AQUILA
09-10-2012, 19:18
E' quando il sistema deve riconoscere le periferiche collegate, ram, hd, unità ottiche... disabilita il logo asus nel bios e vedi quale é che lo rallenta.

PS
nn importa, grazie... é solo che una volta ho installato win7 su una A8V che sul controller via nn vedeva più nessun hd e riuscii a trovare il driver per il promise grazie a questo thread... ma sono molte pagine e nn riesco a ritrovarlo, a me al momento nn serve (ho xp su raid 0 in quel pc) ma a AQUILA potrebbe far comodo

;) CIAUZ

Grazie Isomen

Pensavo che il Win.7 avrebbe riconosciuto tutto. Quandio si installa il XP allarichiesta di installare driver raid da terzi se non sbaglio si premeva F6 e si inseriva il floppy da dove venivano prima caricati i drivers RAI o ID VIA. Bisogna vedere cosa dice al avvio del installazione il Win 7 Ho già i due versioni sia 32 e 64 bit. Quando avrò un po di tempo da perdere proverò installarlo sia su A8V de Luxe ( versione 32 bit)sia su Asus M2A-VM HDMI socket AM2 (metterò quello a 64 bit.) In questi giorni ho dovuto installare l'XP da capo per un problema su un HD su raid 0 dove era il OS XP e che al' avvio si impallava su AVVIA windows normalmente una volta confermato si riavviava ho provato tutte le opzioni con passo dopo passo eccetera ma niente da fare. Dopo l'installazione del nuovo XP da un altro drive si vede il raid 0 perfettamente e per la mia fortuna ho recuperato tutto. Ho provato a fare una deframmentazione su HD drive in raid 0 ma si blocca, il test del array Raid di VIA non trova nessun difetto ma ci sono piccoli settori danneggiati da tempo penso che siano quelli.
Grazie

isomen
09-10-2012, 20:40
Grazie Isomen

Pensavo che il Win.7 avrebbe riconosciuto tutto. Quandio si installa il XP allarichiesta di installare driver raid da terzi se non sbaglio si premeva F6 e si inseriva il floppy da dove venivano prima caricati i drivers RAI o ID VIA. Bisogna vedere cosa dice al avvio del installazione il Win 7 Ho già i due versioni sia 32 e 64 bit. Quando avrò un po di tempo da perdere proverò installarlo sia su A8V de Luxe ( versione 32 bit)sia su Asus M2A-VM HDMI socket AM2 (metterò quello a 64 bit.) In questi giorni ho dovuto installare l'XP da capo per un problema su un HD su raid 0 dove era il OS XP e che al' avvio si impallava su AVVIA windows normalmente una volta confermato si riavviava ho provato tutte le opzioni con passo dopo passo eccetera ma niente da fare. Dopo l'installazione del nuovo XP da un altro drive si vede il raid 0 perfettamente e per la mia fortuna ho recuperato tutto. Ho provato a fare una deframmentazione su HD drive in raid 0 ma si blocca, il test del array Raid di VIA non trova nessun difetto ma ci sono piccoli settori danneggiati da tempo penso che siano quelli.
Grazie

Sicuramente sai che il raid 0 é per la velocità nn per la sicurezza dei dati, se perdi un hd perdi tutto.... con dei settori danneggiati é meglio salvare subito il salvabile.

Riguardo al promise, con win7 nn serve il floppy, puoi caricare il driver da usb o anche da cd/dvd... ma anche se nn fai raid un driver devi metterlo dalla schermata dove scegli la locazione in cui installare.

;) CIAUZ

gabmamb
10-10-2012, 22:36
Riguardo al promise, con win7 nn serve il floppy, puoi caricare il driver da usb o anche da cd/dvd... ma anche se nn fai raid un driver devi metterlo dalla schermata dove scegli la locazione in cui installare.

;) CIAUZ

c'è questo driver?
sia per 32 che per 64?

Borghysub
15-10-2012, 18:47

;) CIAUZ

Rimango OT per una richiesta rapida:
E' il lettore di schede della nuova stampante (chi ci avrebbe pensato). Ci sono soluzioni, a parte tenere scollegata la stampante?

Grazie

isomen
16-10-2012, 18:19
Rimango OT per una richiesta rapida:
E' il lettore di schede della nuova stampante (chi ci avrebbe pensato). Ci sono soluzioni, a parte tenere scollegata la stampante?

Grazie

Se é usb e nn ha un driver proprietario nn saprei come risolvere la cosa, se invece ha un driver specifico credo che cambiandolo potresti risolvere.

PS
ma accendendo/collegando la stampante a pc acceso il lettore viene riconosciuto correttamente?

;) CIAUZ

gabmamb
16-10-2012, 18:41
domada da 1.000.000.000 di dollari: avendo il masterizzatore/lettore dvd SATA, come faccio a fare l'installazione?
c'è un modo per fare il boot dal controller sata-via?

Borghysub
16-10-2012, 18:44
Se é usb e nn ha un driver proprietario nn saprei come risolvere la cosa, se invece ha un driver specifico credo che cambiandolo potresti risolvere.

PS
ma accendendo/collegando la stampante a pc acceso il lettore viene riconosciuto correttamente?

;) CIAUZ

Non so se ha un driver specifico. Il CD di installazione è un po' una "black box". Cmq non saprei come caricarlo fuori da OS...

Cmq si, a pc e stampante accesa viene riconosciuto senza probl..

Grazie e ciao

gabmamb
17-10-2012, 07:27
domada da 1.000.000.000 di dollari: avendo il masterizzatore/lettore dvd SATA, come faccio a fare l'installazione?
c'è un modo per fare il boot dal controller sata-via?

nessuno?:confused:

isomen
17-10-2012, 17:16
nessuno?:confused:

Dovrebbe essere sufficente impostare il lettore come prima periferica di boot... ma perchè, collegato al controller via il bios nn lo vede?

;) CIAUZ

gabmamb
17-10-2012, 18:07
Dovrebbe essere sufficente impostare il lettore come prima periferica di boot... ma perchè, collegato al controller via il bios nn lo vede?

;) CIAUZ

sata-via non compare nella lista di boot (c'è collegato solo il masterizzatore)
gli hd sono sul promise

isomen
17-10-2012, 19:41
sata-via non compare nella lista di boot (c'è collegato solo il masterizzatore)
gli hd sono sul promise

Sata via nn deve comparire fra le periferiche di boot, come nn compare sata promise... ma se in advanced/onboard devices configuration hai sia onchip sata bootrom che onboard promise controller su enabled in boot/ boot device priority dovresti poter selezionare anche l'unità ottica.

;) CIAUZ

gabmamb
17-10-2012, 21:23
Sata via nn deve comparire fra le periferiche di boot, come nn compare sata promise... ma se in advanced/onboard devices configuration hai sia onchip sata bootrom che onboard promise controller su enabled in boot/ boot device priority dovresti poter selezionare anche l'unità ottica.

;) CIAUZ

ma abbiamo la stessa scheda madre?

nella mia ci sono ONCHIP SATABOOTROM ENABLED e ONBOARD PROMISE CONTROLLER ENABLED (mod. RAID)
ma nel menu BOOT: le voci presenti sono:

- FT TX ARY1
- FLOPPY
- CD ROM (su pata 1 o 2)
- INTEL UNDI, PXE-2

tra l'altro non ho cpaito cos'è quest'ultimo che ha un suo menu dopo quello del sata-via e prima di quello del promise.

ma comunque non compare il masterizzatore dvd sata, che viene visto nel menu raid sata-via.
per cui non posso fare il boot dal dvd!.

isomen
17-10-2012, 23:05
ma abbiamo la stessa scheda madre?

nella mia ci sono ONCHIP SATABOOTROM ENABLED e ONBOARD PROMISE CONTROLLER ENABLED (mod. RAID)
ma nel menu BOOT: le voci presenti sono:

- FT TX ARY1
- FLOPPY
- CD ROM (su pata 1 o 2)
- INTEL UNDI, PXE-2

tra l'altro non ho cpaito cos'è quest'ultimo che ha un suo menu dopo quello del sata-via e prima di quello del promise.

ma comunque non compare il masterizzatore dvd sata, che viene visto nel menu raid sata-via.
per cui non posso fare il boot dal dvd!.

Ma il dvd nn compare fra le periferiche di boot nemmeno premendo F8 al post?

;) CIAUZ

gabmamb
18-10-2012, 07:08
Ma il dvd nn compare fra le periferiche di boot nemmeno premendo F8 al post?

;) CIAUZ

no.
ma tu non hai questa mobo?
tra l'altro ho riscaricato il manuale ed è addirittura lacunoso sul controller Promise: non se ne parla proprio!!!
possibile che nessuno che ha questa mobo possa prendersi il disturbo di rispondere?

isomen
18-10-2012, 16:36
no.
ma tu non hai questa mobo?
tra l'altro ho riscaricato il manuale ed è addirittura lacunoso sul controller Promise: non se ne parla proprio!!!
possibile che nessuno che ha questa mobo possa prendersi il disturbo di rispondere?

Si, ce l'ho,,, ma al momento quel pc é in disuso, dovrei trovare il tempo di rimetterlo in sesto... addirittura mi sembra che anche il mio masterizzatore dvd fosse sata, però il sistema operativo é win xp.

;) CIAUZ

gabmamb
18-10-2012, 16:57
Si, ce l'ho,,, ma al momento quel pc é in disuso, dovrei trovare il tempo di rimetterlo in sesto... addirittura mi sembra che anche il mio masterizzatore dvd fosse sata, però il sistema operativo é win xp.

;) CIAUZ

cmq da quanto ho trovato in rete è impossibile fare il boot da unità ottica sata su questa scheda madre....
devo trovare un rottame di dvd....:muro:

isomen
18-10-2012, 17:09
cmq da quanto ho trovato in rete è impossibile fare il boot da unità ottica sata su questa scheda madre....
devo trovare un rottame di dvd....:muro:

Puoi anche farti una penna usb con win7... cmq vedrò di verificare il boot da dvd sata.

;) CIAUZ

gabmamb
18-10-2012, 19:17
Puoi anche farti una penna usb con win7... cmq vedrò di verificare il boot da dvd sata.

;) CIAUZ

ho ritrovato il manuale integrale eun masterizzatore dvd................:D
ora nn ho tempo di leggerlo ma male che vada................:ciapet:

isomen
18-10-2012, 19:32
ho ritrovato il manuale integrale eun masterizzatore dvd................:D
ora nn ho tempo di leggerlo ma male che vada................:ciapet:

Ho riesumato il pc con la A8V e ci ho collegato un masterizzatore sata, nonostanta al post la periferica venga rilevata nn compare fra le periferiche di boot neanche premendo F8 (nè tantomeno nel boot) e con quello collegato xp nn parte... se hai un'unita ottica ide bene, altrimenti puoi rimediare (come dicevo) con una penna usb o con un adattatore sata/ide (si trovano a pochi euro).

;) CIAUZ

gabmamb
19-10-2012, 09:01
Ho riesumato il pc con la A8V e ci ho collegato un masterizzatore sata, nonostanta al post la periferica venga rilevata nn compare fra le periferiche di boot neanche premendo F8 (nè tantomeno nel boot) e con quello collegato xp nn parte... se hai un'unita ottica ide bene, altrimenti puoi rimediare (come dicevo) con una penna usb o con un adattatore sata/ide (si trovano a pochi euro).

;) CIAUZ

infatti!:muro:
però ho fatto una prova ed ho scoperto che win7 non solo non ha drivers per il controller promise ma non accetta mele quelli a disposizione sul cd della scheda madre.
sembra che installi tutto ma la momento in cui deve comparire il desktop il pc si riavvia (loop).
se qualcuno mi può dare una mano faccio un altro tentativo: che drivers dargli in pasto per il promise?
grazie
se

Borghysub
19-10-2012, 14:34
infatti!:muro:
però ho fatto una prova ed ho scoperto che win7 non solo non ha drivers per il controller promise ma non accetta mele quelli a disposizione sul cd della scheda madre.
sembra che installi tutto ma la momento in cui deve comparire il desktop il pc si riavvia (loop).
se qualcuno mi può dare una mano faccio un altro tentativo: che drivers dargli in pasto per il promise?
grazie
se

Io ho questi.
http://digilander.libero.it/IFMG/img_forum/promise.jpg
Non mi chiedere dove li ho presi perchè non mi ricordo..
Ciao

gabmamb
19-10-2012, 16:34
CI SONO RIUSCITO!!!!!
molto probabilmente erano i drivers del promise!
usavo quelli del cd asus ma si vede che erano troppo vecchi!!!!!
ho scaricato gli ultimi e tra tutti finzionano quelli di XP; poi con gli aggiornamenti da Microsoft ora ho i 1.0.1.41!

cosa molto strana al secondo riavvio è stato disabilitato il masterizzatore dvd da cui avevo installato, il bios non lo vedeva più!
ho staccato e riattaccato l'alimentazione e si è rimesso ad andare!

isomen
19-10-2012, 16:54
CI SONO RIUSCITO!!!!!
molto probabilmente erano i drivers del promise!
usavo quelli del cd asus ma si vede che erano troppo vecchi!!!!!
ho scaricato gli ultimi e tra tutti finzionano quelli di XP; poi con gli aggiornamenti da Microsoft ora ho i 1.0.1.41!

cosa molto strana al secondo riavvio è stato disabilitato il masterizzatore dvd da cui avevo installato, il bios non lo vedeva più!
ho staccato e riattaccato l'alimentazione e si è rimesso ad andare!

Bene, io ho anche ritrovato un dvd con l'immagune di win7 e il driver promise già installato che ricordo avevo trovato grazie all'indicazioni di questo thread... ma neanche io ricordo dove, meno male che hai già fatto.

;) CIAUZ

gabmamb
20-10-2012, 09:18
Bene, io ho anche ritrovato un dvd con l'immagune di win7 e il driver promise già installato che ricordo avevo trovato grazie all'indicazioni di questo thread... ma neanche io ricordo dove, meno male che hai già fatto.

;) CIAUZ

beh ma può sempre interessarmi! ;)

al89
24-10-2012, 23:16
ciao a tutti.

Dopo circa 5 anni con XP SP3 (Vista non mi è mai piaciuto, pesante e mal funzionante), qualche mese fà ho fatto il passaggio completo a Windows 7 Professional 64 bit.
[la prima installazione di Win 7 Pro 64 risale a marzo 2011, ma usavo stabilmente ancora Xp, 7 lo usavo per testare la compatibilità dei SW, tipo Nero (passato a Nero 10 per Win7, prima su XP avevo 6.6 reloaded, ma su 7 appena vado a creare CD audio o fare strazione CD audio, crasha); il resto rimasto sostanzialmente uguale, come office 2003 SP3+paccheto compatibilità 2007].

La mia A8V Deluxe è così configurata:
AMD 64 3500+ 2.2 GHz (Venice);
2 GB ram (2*Corsair Value Select VS1GB400C3)
bios 1017.002 (è da aggiornare, o posso tenerlo? ho sempre paura ad aggiornare bios e FW in genere)
Scheda video HIS HD4670 AGP
Audio Asus Xonar DG.(all'integrata, che pure andava bene, facendo jack sensing, mi da errori, e anche senza UAJ non si sente più nulla, non ho la possibilità di provare le prese Digital Ottica e coassiale)
Controller Promise sata378 Raid Spento per inutilizzo, usato max 3-4 volte per copia dati da HDD Ide)

Volevo porvi dei quesiti:

volevo espandere la RAM, attualmente 2 GB.
come RAM monterei schede usate, smontate da PC usati in un ufficio (non vorrei spendere più di tanto, al massimo per il processore, dato che ho single core, e mi piacerebbe montare un Dual core (4200+ in poi).
conviene montare, in base anche a quanto trovo, 2 banchi uguali da 512 MB DDR400, o 2 da 1GB DDR400?
Il dubbio è sulla capienza, dato che qualcuno, su questo topic, con 4 GB di ram aveva problemi.

Altro questo: le mie corsair sono double sided (chip su entrambi i lati): se montassi 2 banchi da 512 Single sided, il bios darebbe problemi?
(su una ASRock I333 DVI/H mATX, 2 moduli DDR2 Double sided da 1gb e 2 moduli DDR2 Single Sided da 512mb non mi arriva neanche al bios)

ultimo questi: se monto 4 moduli ddr400, il controller passa automaticamente a DDR333, o c'è la possibilità che rimangano DDR400? (Al max lo imposto da bios DDR400)

gabmamb
25-10-2012, 06:57
io lo forzo a 400 e funziona, con Overclock in Auto, per ora zero problemi: 2x1GB OCZ e 2x512 Geil con timings 2.5 3 3 6 11.

ora il dubbio è: passare a windows 8????

al89
25-10-2012, 08:51
mi pare che anche io abbia overclock auto (Ma non si potrebbe mettere su No, in modo da non rischiare?).

Quindi monti 3gb di ram, e di qualità, perchè OCZ e Geil sono tra le migliori marche, dopo Kingston e Corsair (di qualità su altri slot mi pare anche le crucial ballistix e patriot e forse micron).

Tornando ai miei quesiti:
il discorso relativo all'espansione della ram è anche questo: potrei avere problemi con ram non proprio di marca ad es. Hynix, nanya (la prima presente nella Qualified Vendor List, anche se cisono solo modelli da 256-512mb, come le Corsair Value select, che però un utente sconsiglia vivamente), o basta che funzionino bene e basta?

quesiti rimasti irrisolti:
1) si possono mescolare ram Dual sided e single sided? (ho 2 corsair Double sided)
2) si può arrivare a 4 gb in dual channel senza problemi, o si incorre in limitazioni, come a qualcuno è capitato leggendo su questo topic?

ora il dubbio è: passare a windows 8????

Ti dirò: io dopo essere passato a windows 7 pro 64 bit, non trovo così necessario passare a 8, anche perché Metro (lo so che non si chiama più così) a me fa schifo(si potrà disattivare, ma le finestre di win8 non mi piaciono così tanto, troppo rigidi i pulsanti, rispetto a Win 7 Aero).

Poi un'altra mia considerazione: non so perché ma ho come la sensazione che finisca come Vista: un sistema schifoso.
Poi Windows 7 continuerà a essere supportato per tantissimi anni a venire, perché parecchie imprese sono appena passate a 7 da XP (vista è stato un flop), e quindi non rischiano.
Anche nell'ufficio di mio papà(dove andrò a recuperare le ram dai PC scartati, e non solo, anche HDD, e 1-2 masterizzatori DVD o CD(Combo CD-RW/DVD-Rom), praticamente nuovi, mai usati) è da poco che sui PC nuovi montano Win 7, perchè prima quelli nuovi con Vista business facevano il downgrade a XP Pro SP3(il Fujitsu siemens che usa mi papà è uno di questi).

isomen
25-10-2012, 16:20
mi pare che anche io abbia overclock auto (Ma non si potrebbe mettere su No, in modo da non rischiare?).

Quindi monti 3gb di ram, e di qualità, perchè OCZ e Geil sono tra le migliori marche, dopo Kingston e Corsair (di qualità su altri slot mi pare anche le crucial ballistix e patriot e forse micron).

Tornando ai miei quesiti:
il discorso relativo all'espansione della ram è anche questo: potrei avere problemi con ram non proprio di marca ad es. Hynix, nanya (la prima presente nella Qualified Vendor List, anche se cisono solo modelli da 256-512mb, come le Corsair Value select, che però un utente sconsiglia vivamente), o basta che funzionino bene e basta?

quesiti rimasti irrisolti:
1) si possono mescolare ram Dual sided e single sided? (ho 2 corsair Double sided)
2) si può arrivare a 4 gb in dual channel senza problemi, o si incorre in limitazioni, come a qualcuno è capitato leggendo su questo topic?

Ti dirò: io dopo essere passato a windows 7 pro 64 bit, non trovo così necessario passare a 8, anche perché Metro (lo so che non si chiama più così) a me fa schifo(si potrà disattivare, ma le finestre di win8 non mi piaciono così tanto, troppo rigidi i pulsanti, rispetto a Win 7 Aero).

Poi un'altra mia considerazione: non so perché ma ho come la sensazione che finisca come Vista: un sistema schifoso.
Poi Windows 7 continuerà a essere supportato per tantissimi anni a venire, perché parecchie imprese sono appena passate a 7 da XP (vista è stato un flop), e quindi non rischiano.
Anche nell'ufficio di mio papà(dove andrò a recuperare le ram dai PC scartati, e non solo, anche HDD, e 1-2 masterizzatori DVD o CD(Combo CD-RW/DVD-Rom), praticamente nuovi, mai usati) è da poco che sui PC nuovi montano Win 7, perchè prima quelli nuovi con Vista business facevano il downgrade a XP Pro SP3(il Fujitsu siemens che usa mi papà è uno di questi).

Nn tutta la ram di una marca é dello stesso livello e hynix fa anche ram buona, ccmq occupando tutti e 4 gli sliot nn é possibile mandare la ram a 400... ma é possibile impostarla a 333 e rialzarne la frequenza salendo di bus (con 4 banchi da 512mb nn ho avuto problemi a tenerle a 384 mhz con bus a 300):

http://imageshack.us/a/img713/3796/300x9.png (http://imageshack.us/photo/my-images/713/300x9.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mettere ram miste in oc é sempre sconsigliato, se nn si fa oc bisogna cmq testarne la stabilità caso per caso.

;) CIAUZ

gabmamb
25-10-2012, 18:41
http://imageshack.us/photo/my-images/17/memoriamo.jpg/

http://imageshack.us/a/img17/3339/memoriamo.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/17/memoriamo.jpg/)

al89
25-10-2012, 20:14
A momento la RAM della mia A8V Deluxe è questa:
http://img443.imageshack.us/img443/9373/17981406.png

Ram negli slot 1 e 2 (la scheda montata nello slot 2 è stata comprata a distanza di 4 anni dall'acquisto del PC, e uguale modello per abilitare dual channel)
http://img685.imageshack.us/img685/3946/74443626.pnghttp://img546.imageshack.us/img546/4899/60565799.png

é proprio sui 4 moduli ddr400 che vanno a 333, che ho il dubbio, perché "gabmamb" come altri qui nel topic, dice che è riuscito a impostare le ram a 200MHz su tutti i moduli.

comunque passare da 2 GB di Ram a 3-4 GB dovrebbero migliorare le prestazioni...

E prima o poi troverò usato un AMD 64 X2 Dual Core, magari dal 4200+ in poi, meglio ancora se FX o Opteron; mi basta che abbia almeno 2.2 Ghz, per non averlo più lento dell'attuale 3500+ appunto da 2.2 GHz (venice).

isomen
25-10-2012, 20:21
A 400 la mandi, ma poi bisogna vedere la stabilità... cmq anche se nn ricordo con precisione io dubito di averla provata con frequenza cpu a default :asd: e anche questo sicuramente incide.

;) CIAUZ

gabmamb
25-10-2012, 20:39
A 400 la mandi, ma poi bisogna vedere la stabilità... cmq anche se nn ricordo con precisione io dubito di averla provata con frequenza cpu a default :asd: e anche questo sicuramente incide.

;) CIAUZ

io ho la cpu a default, mi ricordo che come provavo a spingere un po' non andava più un caiser!:mc:
però test di stabilità non ne ho fatti....
lo uso tipo ufficio, non gioco e non mi sta dando problemi....
al massimo potrei dare un filo di corrente in più alla ram....

isomen
25-10-2012, 21:41
io ho la cpu a default, mi ricordo che come provavo a spingere un po' non andava più un caiser!:mc:
però test di stabilità non ne ho fatti....
lo uso tipo ufficio, non gioco e non mi sta dando problemi....
al massimo potrei dare un filo di corrente in più alla ram....

E' bhé, se nn stressi nn vedi la stabilità... cmq se con 4 banchi nn regge a 400 mhz nn é un problema di vdimm, ma di memory controller.

;) CIAUZ

gabmamb
26-10-2012, 07:58
E' bhé, se nn stressi nn vedi la stabilità... cmq se con 4 banchi nn regge a 400 mhz nn é un problema di vdimm, ma di memory controller.

;) CIAUZ

verissimo.
cmq cosa consigli per stabilizzare il sistema con le memorie a 400 (come sono messo io)?

isomen
26-10-2012, 15:41
verissimo.
cmq cosa consigli per stabilizzare il sistema con le memorie a 400 (come sono messo io)?

Credo che l'0nico sistema sia impostarle a 333 e salire con il bus, se vuoi mantenere la cpu alla frequenza di default (per nn dover alzare il vcore e/o per nn rischiare l'instabilità) basta che abbassi il molti cpu.

PS
se salendo di bus hai instabilità abbassa il molti HT a 4

;) CIAUZ

gabmamb
28-10-2012, 04:14
Credo che l'0nico sistema sia impostarle a 333 e salire con il bus, se vuoi mantenere la cpu alla frequenza di default (per nn dover alzare il vcore e/o per nn rischiare l'instabilità) basta che abbassi il molti cpu.

PS
se salendo di bus hai instabilità abbassa il molti HT a 4

;) CIAUZ

come lo abbasso il molti?
nn c'è la voce.....:confused:
mandami magari info via pm.
ho dovuto abbassare la frequenza delle ram....

isomen
28-10-2012, 07:20
come lo abbasso il molti?
nn c'è la voce.....:confused:
mandami magari info via pm.
ho dovuto abbassare la frequenza delle ram....

Se metti cpu speed/voltage setting su manual ti compare.

;) CIAUZ

gabmamb
28-10-2012, 09:02
Se metti cpu speed/voltage setting su manual ti compare.

;) CIAUZ

no...scrivo con cognizione di causa...;)

isomen
28-10-2012, 10:20
no...scrivo con cognizione di causa...;)

Eppure deve esserci :what:

puoi postare un'immagine del bios con cpu speed su manual,
che adesso nn posso visualizzare quello della mia A8V, per favore.

;) CIAUZ

gabmamb
30-10-2012, 18:09
ecco qua:

http://imageshack.us/a/img842/180/20121029220449.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/20121029220449.jpg/)

http://imageshack.us/a/img22/8272/20121029220544.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/22/20121029220544.jpg/)

isomen
30-10-2012, 20:12
ecco qua:

http://imageshack.us/a/img842/180/20121029220449.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/842/20121029220449.jpg/)

http://imageshack.us/a/img22/8272/20121029220544.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/22/20121029220544.jpg/)

Ma che bios hai? prova il 1018.002
cmq appena posso do un'occhiata al mio... ma sono sicuro di avere la possibilità di modificare il molti.

;) CIAUZ

gabmamb
30-10-2012, 21:51
http://img248.imageshack.us/img248/2648/a8vbios.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/248/a8vbios.jpg/)

isomen
31-10-2012, 10:22
http://img248.imageshack.us/img248/2648/a8vbios.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/248/a8vbios.jpg/)

Nn sò cosa dire, io ce l'ho :boh:

http://img850.imageshack.us/img850/4538/hpim0411x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/hpim0411x.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e il bios é lo stesso:

http://img694.imageshack.us/img694/8318/biosa8v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/biosa8v.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e nn ricordo di aver fatto niente di particolare per la visualizzazione di menù nascosti (con la gigabyte bisogna premere CTRL+F1), cmq prova a premere F4 appena entrato nel bios e poi vai alla pagina che ti interessa... se nn compare neppure così nn ho altre idee.

;) CIAUZ

gabmamb
31-10-2012, 10:36

e il bios é lo stesso:

e nn ricordo di aver fatto niente di particolare per la visualizzazione di menù nascosti (con la gigabyte bisogna premere CTRL+F1), cmq prova a premere F4 appena entrato nel bios e poi vai alla pagina che ti interessa... se nn compare neppure così nn ho altre idee.

;) CIAUZ

uhm...in questi giorni sto pensando se per caso c'è un jumper sulla mobo che può visualizzarlo....abilitarlo......

isomen
31-10-2012, 11:27
uhm...in questi giorni sto pensando se per caso c'è un jumper sulla mobo che può visualizzarlo....abilitarlo......

Che io ricordi no, hai provato con F4? é il comando per visualizzare i menù nascosti con le mobo asus... anche se nn ricordo che quella voce sia stata nascosta, ma é da tempo che nn uso quel pc.

;) CIAUZ

gabmamb
31-10-2012, 12:21
Che io ricordi no, hai provato con F4? é il comando per visualizzare i menù nascosti con le mobo asus... anche se nn ricordo che quella voce sia stata nascosta, ma é da tempo che nn uso quel pc.

;) CIAUZ

no, è il pc di casa; proverò in questi giorni...
però è davvero allucinante questa cosa!

Borghysub
07-11-2012, 13:21
Ciao a tutti.

Mi è morto l'HD SATA II che avevo. Se monto un SATA III, secondo voi, la nostra mobo lo vede?

Grazie

al89
24-11-2012, 15:18
Mi è morto l'HD SATA II che avevo. Se monto un SATA III, secondo voi, la nostra mobo lo vede?

Ciao, ti illustro il mio caso:
Approfittando dei buonissimi prezzi in fiera(ho avuto un grandissimo C, perché poco dopo i prezzi sono anche triplicati causa alluvione), a marzo 2011 comprai un HDD Seagate 500GB ST3500413AS, che dovrebbe essere Sata 3.
Bene, al normale (No jumper), il controller promise lo vedeva, VIA NO.
Allora ho messo il Jumper (forza la modalità Sata150), e da allora lo uso senza alcun tipo di problemi, diviso in 2 partizioni, 1 sistema (Windows 7 Pro 64 bit)1 dati.
Il disco, oltre che funzionare bene, è silenziosissimo!

Borghysub
24-11-2012, 15:33
Ciao, ti illustro il mio caso:
Approfittando dei buonissimi prezzi in fiera(ho avuto un grandissimo C, perché poco dopo i prezzi sono anche triplicati causa alluvione), a marzo 2011 comprai un HDD Seagate 500GB ST3500413AS, che dovrebbe essere Sata 3.
Bene, al normale (No jumper), il controller promise lo vedeva, VIA NO.
Allora ho messo il Jumper (forza la modalità Sata150), e da allora lo uso senza alcun tipo di problemi, diviso in 2 partizioni, 1 sistema (Windows 7 Pro 64 bit)1 dati.
Il disco, oltre che funzionare bene, è silenziosissimo!

Grazie mille!

Ciao

Borghysub
01-12-2012, 15:52
Ciao a tutti.

Sempre io a rompere..

Ho installato Win 7 dopo la morte del disco e, non so perchè, mi ritrovo l'uscita ottica che non va.

Nel senso che se vado su dispositivi audio non la vedo, mentre invece prima si...

Come driver audio ho i "Realtek Semiconductor" ver 5.10.0.55.30

Qualche idea?
Grazie

--edit--

Non chiedetemi cos'ho fatto, ma installando i driver Audio di XP, riavviando un paio di volte ora funziona.. Non c'è l'icona ma funziona.. ;)

Ciao

al89
02-12-2012, 19:25
Su Windows 7, devi installare i driver per Vista: i driver più aggiornati li trovi proprio sul sito della realtek:

1) Vai QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/),
2) Clicca su"AC'97 Audio Codecs (Software)"
3) Metti la spunta "I accept to the above", e premi "next",
4) Li trovi alla riga "Vista/Win7 (32/64 bits) Driver only (ZIP file)", che seppure siano non molto nuovi, funzionano alla grande!
(Vanno anche su 64 Bit).

Questi driver dovrebbero abilitare le prese digitali S/PDIF, ottica e coassiale.

Borghysub
02-12-2012, 22:44
Su Windows 7, devi installare i driver per Vista: i driver più aggiornati li trovi proprio sul sito della realtek:

1) Vai QUI (http://www.realtek.com.tw/downloads/),
2) Clicca su"AC'97 Audio Codecs (Software)"
3) Metti la spunta "I accept to the above", e premi "next",
4) Li trovi alla riga "Vista/Win7 (32/64 bits) Driver only (ZIP file)", che seppure siano non molto nuovi, funzionano alla grande!
(Vanno anche su 64 Bit).

Questi driver dovrebbero abilitare le prese digitali S/PDIF, ottica e coassiale.

Grazie mille delle info.
Per il momento va anche senza controllo dedicato del volume, ma almeno l'uscita è sempre attiva.
Prima dovevo, ogni volta, "accenderla" facendo una prova.

Ho scaricato il fiel e lo tengo lì nel caso dovessero uscire problemi.
Grazie mille ancora!

Ciao

al89
04-12-2012, 20:07
Premesso che sul mio Pc ho 2 HDD:
1)Seagate ST3500413AS 500GB SataIII(con jumper per 1.5) principale, dove ho la partizione del SO Windows 7 Pro 64 e una partizione dati
2)Western Digital WD800JD-00MUA1, con una sola partizione dati.

Volevo chiedervi per un curioso problema:
Ho recuperato da un PC che veniva "scartato" dall'ufficio di mio papà (parastatale) un HDD Samsung HD200HJ 200GB SataII(non solo quello, anche 2 banchi RAM DDR2 da 1GB, Procio 775 Dual core e Alimentatore).
Questo disco, usato su un PC con MB ASRock 1333 DVI/H con prese SataII, è OK (è pure silenzioso), ma appena lo vado a montare sul mio PC, non viene riconosciuto dal Controller VIA(nonostante il jumper per la modalità Sata 1.5); SE invece lo monto sul Promise, lo vede, ma Windows 7 NO (o meglio, per via probabilmente del driver)
Mi sa che dovrò usarlo ancora sul PC ASRock sopra menzionato, perchè non so più cosa fare per farlo funzionare sulla mia A8V Deluxe.

barone ASHURA
12-12-2012, 22:17

http://img850.imageshack.us/img850/4538/hpim0411x.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/hpim0411x.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e il bios é lo stesso:

http://img694.imageshack.us/img694/8318/biosa8v.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/694/biosa8v.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

;) CIAUZ

non vorrei scrivere una boiata ma credo che la spiegazione possa essere che non tutte le cpu amd hanno il moltiplicatore sbloccato. La cpu di gabmab ce l'ha bloccato, non so che processore ha isomen

isomen
12-12-2012, 23:20
non vorrei scrivere una boiata ma credo che la spiegazione possa essere che non tutte le cpu amd hanno il moltiplicatore sbloccato. La cpu di gabmab ce l'ha bloccato, non so che processore ha isomen

Adesso opteron 146, quindi con molti bloccato verso l'alto... ma verso il basso tutte le cpu l'hanno sbloccato, quindi devi avere la possibilità di poterlo modificare.

;) CIAUZ

gabmamb
13-12-2012, 08:00

io ho Athlon64 4000+
cmq devo dire che con il 7 questa scheda/pc funziona bene!
rispetto xp è un altro mondo....
ma alla fine ho deciso di pensionarla!

barone ASHURA
13-12-2012, 14:41
boh, io ho un 4400+ e non ho quella voce nel bios. il mistero s'infittisce:D

al89
13-01-2013, 10:20
Leggendo il manuale di una MSI MS-7191
(MB del PC in ufficio di mio papà, a cui sto sistemando le 2 lucine anteriori che non funzionano, dopo che il direttore ha montato il banco di ram in più, e ha scollegato il filo della 2° ventola: un poco pasticcione), ho scoperto che questa, se i 4 moduli sono single sided(chip solo su un lato), le memorie operano in DDR400; se invece tutte e 4 sono double sided(chip su entrambi i lati), allora si vanno in DDR333.
La stranezza che questa, con 2 banchi double sided va a DDR333, mentre la nostra con 2 double sided rimane ddr400.

dato che in comune ha il processore (AMD socket 939), e che il controller della memoria è all'interno del processore, potrebbe essere così anche sulla A8V Deluxe, se non per i 2 banchi.

al89
15-01-2013, 20:53
finalmente da 2 gb di ram, sono passato a 3 GB di ram, che con 7 Pro 64 bit non guastano mai.
Avevo già due moduli da 1GB Corsair in firma, e adesso ho aggiunto 2 banchi da 512 MB Hynix HYMD564646BP8J-D43.

Se volessi far andare i 4 moduli alla reale velocità cioè in DDR400, cosa posso modificare nel bios?

isomen
15-01-2013, 21:12
finalmente da 2 gb di ram, sono passato a 3 GB di ram, che con 7 Pro 64 bit non guastano mai.
Avevo già due moduli da 1GB Corsair in firma, e adesso ho aggiunto 2 banchi da 512 MB Hynix HYMD564646BP8J-D43.

Se volessi far andare i 4 moduli alla reale velocità cioè in DDR400, cosa posso modificare nel bios?

L'unico modo é lasciarle a 333 e salire di bus.

;) CIAUZ

Blizzard_69
01-02-2013, 20:08
Buonasera, ho un problema: ho appena acquistato un HD della WD, il modello WD10EZEX (1TB SATA3 6GB/s) e, pur mettendo il jumper sui pin 5 e 6, non viene riconosciuto dal bios (ne durante l'installazione di winxp)... Che posso fare?? Non ditemi che ho buttato 65€ di hd :doh:
PS: ho collegato l'HD sul canale sata.

Borghysub
01-02-2013, 21:55
PS: ho collegato l'HD sul canale sata.

Su quale SATA? Promise?

Ciao

Blizzard_69
01-02-2013, 22:01
Mmm, bella domanda che non mi sono mai posto con il vecchio hd: come faccio a capirlo?? Per intenderci ora sono collegato al sata (spinotto di colore nero).
Smanettando un pò ho provato pure in raid e, dopo configurazione bios (da RAID a IDE mode) il nuovo hd me lo riconosce ma non riesco a installare win xp e, la cosa strana, che sempre in RAID anche con il vecchio HD sata 2 ho problemi: me lo riconosce ma, al momento di avviare windows xp, il pc si riavvia continuamente...

Borghysub
02-02-2013, 09:10
Mmm, bella domanda che non mi sono mai posto con il vecchio hd: come faccio a capirlo?? Per intenderci ora sono collegato al sata (spinotto di colore nero).
Smanettando un pò ho provato pure in raid e, dopo configurazione bios (da RAID a IDE mode) il nuovo hd me lo riconosce ma non riesco a installare win xp e, la cosa strana, che sempre in RAID anche con il vecchio HD sata 2 ho problemi: me lo riconosce ma, al momento di avviare windows xp, il pc si riavvia continuamente...

LE connessioni sul Promise sono quelle di colore rosso, sia IDE che SATA.
Credo che tu quando parli di smanettare da RAID e IDE stia parlando elle impostazioni del controller Promise.
per installare win XP recupera i driver dal sito Asus che dovresti mettere su floppye emttili su USB e poi faglieli caricare all'avvio..

Ciao

mErLoZZo
02-02-2013, 09:57
Ciao ragazzi, mi sa che La Mitica è definitivamente KO... presa refurbished a 30€, dopo anni di onorato servizio come pc principale con un 3200+, poi x2 3800+, poi pc vecchio, poi passata a un amico con un 4200+ ha resistito altri due annetti ancora..ma ormai è KO, controller usb esploso, controller aggiuntivi inutili, se disabilito il controller integrato si blocca al boot dando un problema di usb overcharge.. mi sa che... si andrà di sostituzione..

mi vien la tristezza e anche una lacrima lo sapete.:stordita:
qualcuno con una soluzione magica? :D

bronzodiriace
02-02-2013, 10:22
Ciao ragazzi, mi sa che La Mitica è definitivamente KO... presa refurbished a 30€, dopo anni di onorato servizio come pc principale con un 3200+, poi x2 3800+, poi pc vecchio, poi passata a un amico con un 4200+ ha resistito altri due annetti ancora..ma ormai è KO, controller usb esploso, controller aggiuntivi inutili, se disabilito il controller integrato si blocca al boot dando un problema di usb overcharge.. mi sa che... si andrà di sostituzione..

come soluzione magica o ti prendi un'altra 939 con l n-force 4 oppure l'asrock uscita qualche anno fà con socket 939 ;)

Ho avuto sia n-force 4 quest'asus. Non cè paragone tra i due chipset ma sopratutto con n-force 4 ci puoi tirare su un buon oc ;)

Blizzard_69
02-02-2013, 11:58
LE connessioni sul Promise sono quelle di colore rosso, sia IDE che SATA.
Credo che tu quando parli di smanettare da RAID e IDE stia parlando elle impostazioni del controller Promise.
per installare win XP recupera i driver dal sito Asus che dovresti mettere su floppye emttili su USB e poi faglieli caricare all'avvio..

Ciao

Ciao.
Io sulla mobo ho il connettore del sata normale in nero mentre il sata raid in rosso... Di default collego l'hd sul sata normale (connettore nero) e nel bios impostazione RAID mentre con la prova sul sata raid (connettore rosso) nel bios devo impostare IDE MODE: come devo proseguire in tal senso?? Come mai se collego entrambi gli HD (su connettore nero SATA) con il jumper impostato sui pin 5 e 6 non me li riconosce mentre solo quello vecchio si??
Io i driver li ho integrati nel S.O. di win xp, comunque faccio lo stesso la prova che mi dici: sono questi che devo scaricare (VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.)?? Per metterli su floppy devo seguire un processo particolare??
Grazie ;)

gabmamb
02-02-2013, 12:32

sì: ti vendo la mia!!!!:D :D :D

Borghysub
02-02-2013, 12:41
Ciao.
Io sulla mobo ho il connettore del sata normale in nero mentre il sata raid in rosso... Di default collego l'hd sul sata normale (connettore nero) e nel bios impostazione RAID mentre con la prova sul sata raid (connettore rosso) nel bios devo impostare IDE MODE: come devo proseguire in tal senso?? Come mai se collego entrambi gli HD (su connettore nero SATA) con il jumper impostato sui pin 5 e 6 non me li riconosce mentre solo quello vecchio si??
Io i driver li ho integrati nel S.O. di win xp, comunque faccio lo stesso la prova che mi dici: sono questi che devo scaricare (VIA VT6420 (VT8237) SATA RAID Driver Package Version 2.20D WHQL.)?? Per metterli su floppy devo seguire un processo particolare??
Grazie ;)

Ciao
Premetto che l'HD SATA III cheho preso il mese scorso non sono riuscito a farlo andare, ma ammetto di averci provato anche poco..

Io proverei a mettere il disco su SATA PRomise (rosso), impostare IDE mode e poi caricare, in fase di instalalzione i driver che scarichi.
Se hai un drive floppy funzionanante, ci dovrebbe essere un programmino dentro lo zip dei driver.

Non posso fare prove dirette perchè ho cambiato Mobo e la A8V Deluxe l'ho messa sul muletto di mia madre..

Ciao

mErLoZZo
02-02-2013, 16:55
come soluzione magica o ti prendi un'altra 939 con l n-force 4 oppure l'asrock uscita qualche anno fà con socket 939 ;)

Ho avuto sia n-force 4 quest'asus. Non cè paragone tra i due chipset ma sopratutto con n-force 4 ci puoi tirare su un buon oc ;)

oppure, potrei cestinare la mobo, e dare al mio amico una bella asrock di recupero con 2gb e 6750.

o anche meglio, potrei pigliare io il 6750 sul terzo pc del negozio, e dare al mio amico la dfi lanparty + 2gb di ram... riutilizzando il suo 4200+.

una cinquantina di euro per lo sbattimento mi ha detto che me li da, è un amico, e son spesso da lui quindi pc decente = serate migliori (altrimenti l'alternativa è il vecchio portatile, che scatta anche sui 240p di YT)

però uffa speravo mi diceste qualcosa tipo "fai una carezza al condensatore 4b e disegna un cuoricino sotto il terzo slot pci e si riprenderà" :Prrr:

sì: ti vendo la mia!!!!:D :D :D

ok, però son disposto a investirci poco.. diciamo 5 euro.
azz no, scusa, devo comperare le sigarette :D :D

Blizzard_69
02-02-2013, 17:59
Ciao
Premetto che l'HD SATA III cheho preso il mese scorso non sono riuscito a farlo andare, ma ammetto di averci provato anche poco..

Io proverei a mettere il disco su SATA PRomise (rosso), impostare IDE mode e poi caricare, in fase di instalalzione i driver che scarichi.
Se hai un drive floppy funzionanante, ci dovrebbe essere un programmino dentro lo zip dei driver.

Non posso fare prove dirette perchè ho cambiato Mobo e la A8V Deluxe l'ho messa sul muletto di mia madre..

Ciao

Ciao.
Provato ma stesso risultato: da bios mi riconosce l'HD ma pur caricando i driver da floppy durante l'installazione di windows mi dice disco non presente... :doh:
Altre soluzioni?? Acquistare una sata raid card potrebbe ovviare al problema oppure non sono compatibili con questa mobo?? Consigli a riguardo??
Grazie :)

mErLoZZo
02-02-2013, 18:06
quando parti con l'F6 ti propone vari driver da caricare o uno solo? provati tutti?
se hai un cd riscrivibile (per non buttarne uno) prova a integrarli direttamente con NLITE magari, io all'epoca mi risolsi così per non dovermi sbattere ogni volta..

se hai due dischi, di cui uno vecchio che sicuramente era compatibile, e uno più nuovo "boh,", parti col vecchio, arriva a vederlo, rifai le operazioni col nuovo :D

Blizzard_69
02-02-2013, 21:23
quando parti con l'F6 ti propone vari driver da caricare o uno solo? provati tutti?
se hai un cd riscrivibile (per non buttarne uno) prova a integrarli direttamente con NLITE magari, io all'epoca mi risolsi così per non dovermi sbattere ogni volta..

se hai due dischi, di cui uno vecchio che sicuramente era compatibile, e uno più nuovo "boh,", parti col vecchio, arriva a vederlo, rifai le operazioni col nuovo :D

Io carico i driver per win xp; il disco di windows che ho già integra tutti i driver sata quindi sono già apposto in tal senso; il problema è che faccio esettamente la stessa procedura e il vecchio sataII lo riconosce mentre il nuovo sataIII no e non ne capisco il motivo... :muro:

. : I N S I D E : .
03-02-2013, 15:33
É possibile installare con questa MB windows 7 o 8 su hdd sata ?
dove trovo i driver ?

gabmamb
03-02-2013, 17:18
É possibile installare con questa MB windows 7 o 8 su hdd sata ?
dove trovo i driver ?

windows 7 64bit gli mette la birra!!!!!!!!!!
io con 4gb ho fatto fatica a separarmene!
e con un povero 4000+
windows 8 non è compatibile.:cry:

04-02-2013, 08:18
windows 7 64bit gli mette la birra!!!!!!!!!!
io con 4gb ho fatto fatica a separarmene!
e con un povero 4000+
windows 8 non è compatibile.:cry:

Io non riesco a installarlo per la mancanza dei driver sata : come risolvo?

gabmamb
04-02-2013, 08:57
Io non riesco a installarlo per la mancanza dei driver sata : come risolvo?

io ho sempre usato il promise: devi usare quelli per windows xp 64bit ;)
metti tutto su usb: una chiavetta win7 e un'altra i drivers scompattati.
poi fai la procedura avanzata durante l'uinstallazione;)

04-02-2013, 09:04
io ho sempre usato il promise: devi usare quelli per windows xp 64bit ;)
metti tutto su usb: una chiavetta win7 e un'altra i drivers scompattati.
poi fai la procedura avanzata durante l'uinstallazione;)

WIN 7 non posso instalarlo da DVD ? cosa cambia ?
che intendi per procedura avanzata ? l'installazione fa tutto da sola...

gabmamb
04-02-2013, 09:25
WIN 7 non posso instalarlo da DVD ? cosa cambia ?
che intendi per procedura avanzata ? l'installazione fa tutto da sola...

da usb è più veloce; ti consiglio di mettere tutto su chiavetta.
la procedura parte ma poi si blocca per forza perchè non trova l'hd; passi alla modalità avanzata e specifichi i drivers

04-02-2013, 09:34
da usb è più veloce; ti consiglio di mettere tutto su chiavetta.
la procedura parte ma poi si blocca per forza perchè non trova l'hd; passi alla modalità avanzata e specifichi i drivers

grazie :)

al89
10-02-2013, 14:37
ciao a tutti.

A distanza di anni, ho trovato sul dvd di PC Professionale la posta PDF(Giugno 2008), una risposta sul problema aggiornamento Bios e USB errore Usb" OverCurrent Status Detected"

In sintesi l'utente chiedeva perchè installando 4 moduli di ram da 4 GB, compariva l'errore, montando il bios 1017(ha il opteron 180).

La risposta di PC Professionale:
Il messaggio d’errore Usb OverCurrent Status Detected si è presentato in molti computer basati sulla scheda madre Asus A8V con il Bios 1017.
In questa versione, Asus ha implementato una funzione diagnostica che misura la corrente assorbita dalle periferiche Usb e segnala eventuali anomalie. Non è raro,purtroppo, che questa funzionalità rilevi erroneamente un consumo eccessivo di corrente e impedisca il normale utilizzo del computer.
Molti utenti, per ovviare al problema,hanno preferito tornare alla versione precedente del Bios (1015). Questa soluzione, però, non è applicabile al caso del lettore perché il supporto al processore Opteron 180 dual core richiede il Bios 1017.
Gli utenti che hanno sperimentato il malfunzionamento hanno proposto
una serie di verifiche per tentare di risolverlo: in alcuni casi è stato accertato che l’assenza di ponticelli sui connettori UsbPw può generare questo messaggio d’errore e quindi è opportuno controllare che per tutti i pin UsbPw il circuito sia chiuso in una delle due posizioni possibili.
Talvolta il malfunzionamento può essere risolto anche cambiando la posizione di uno o più ponticelli sui suddetti connettori. Verificare poi che la placca di schermatura delle interfacce sul retro del telaio sia correttamente posizionata e che non vi siano falsi contatti tra la messa a terra e i poli che trasportano
l'alimentazione e i segnali. Sono stati segnalati casi in cui le alette di
contatto della schermatura si erano piegate fino ad entrare all'interno delle prese Usb poste sul retro del computer, provocando così il malfunzionamento.
Lo stesso messaggio di errore si è presentato anche in computer nei quali il collegamento al connettore Front Audio Panel non era stato eseguito correttamente. Scollegando i fili che portano i segnali audio ai connettori sul frontale del computer il problema è stato eliminato.
In un messaggio pubblicato nei gruppi di discussione, un altro utente suppone che Asus, invece di misurare la corrente disponibile, verifichi semplicemente che la tensione di alimentazione dell’Usb rimanga entro la tolleranza prevista
per la linea +5 volt. Se ciò fosse vero è possibile che venga segnalato il consumo eccessivo di corrente dell’Usb anche quando in realtà l'abbassamento della tensione è prodotto da altre cause, quali, per esempio, un power supply sottodimensionato.
Anche l’aggiunta di nuove periferiche, moduli di memoria o schede grafiche a prestazioni elevate può causare un abbassamento della tensione disponibile
sulla linea +5 volt e generare il malfunzionamento.
I sintomi descritti dal nostro lettore ci farebbero propendere per questa possibilità. Per risolvere il problema sarà quindi necessario sostituire l'alimentatore con uno adeguato (ma se il tipo aveva un ali Thermaltake da 550w, che bisogno c'è?) oppure ridurre l'assorbimento energetico eliminando componenti non essenziali.
Ricordiamo, inoltre, che con l'installazione del quarto modulo Dimm la scheda madre provvede automaticamente a ridurre la frequenza operativa delle memorie da 400 MHz a 333 MHz Ddr. Ciò avviene perché popolando tutti gli slot di memoria vi è la possibilità che il rumore elettrico aumenti, riducendo l’affidabilità.
È comunque possibile impostare la frequenza delle memorie a 400 MHz, disattivando nel Bios la configurazione automatica e passando in modalità manuale.(se mi spiegassero come, sarebbe interessante)
Nel momento in cui si decidesse di adottare questa impostazione, consigliamo di eseguire approfonditi test della memoria al fine di verificarne la piena funzionalità. In alternativa, il lettore potrà continuare a utilizzare il proprio sistema popolando solo 3 slot di memoria: così facendo la frequenza sarà impostata automaticamente secondo i parametri rilevati dal chip Spd.(ma se al tipo servono 4 GB di ram ,perchè deve tornare indietro alla sitazione precedente? soluzione troppo ovvia)

al momento ho bios 1017.002(che differenze ci sono con il 1017?).

Danilo Cecconi
10-02-2013, 21:28
ciao a tutti.
...al momento ho bios 1017.002(che differenze ci sono con il 1017?).
Sul sito Asus riporta solo il 1017. Dove hai trovato il 1017.002?
Sempre sul sito l'unico che ha quelle diversificazioni è il 1018 (1018.001, 1018.002). Anche se "beta" è quello che ho io.

al89
11-02-2013, 22:42
in realtà non l'ho installato io quel bios, ma è tale da quando ho comprato il pc nel 2006 (probabilmente lo aveva installato il tecnico che ha assemblato il pc).

A pensarci bene, nella pagina di download dei bios, c'era la possibilità di scaricare la versione 1017.001 e 1017.002, successivamente tolti, perchè probabilmente la 1017 integrava tutte le correzioni.
AGGIORNAMENTO: leggendo nella wayback machine, il bios 1017.002 supporta quasi tutti i processori (tutti i 64x2, e FX60 dual core), insieme a 2 opteron dual core(165 e 175).
Per i restanti Opteron DC(170,180 e 185), è purtroppo necessario il Bios 1017.
In conclusione, il bios 1017, va installato SOLO da chi usa i modelli Opteron DC 170,180 e 185, altrimenti il 1017.002 è perfetto per tutti.
Così chi può, evita il problema "USB OverCurrent Status Detected".

Se serve, eventualmente, posso fare il backup, e postare il bios.

PS: Leggendo QUI (http://www.asus.com/support/Search-Result-Detail/0893A1B0-95DD-47FF-34F4-9FEE2D69C14C/?keyword=A8V%20deluxe), mi sa che con 4 moduli ddr400(mia situaz.attuale, con 2*1gb+2*512mb), si possono lo stesso far funzionare a 200mhz effettivi.

PPS: questa mattina, ho impostato nel bios, sotto la voce "memory configuration", il "memclock mode", su "limit", e nel menù sbloccatosi di conseguenza, ho impostato "2:1(DDR400)". Aprendo cpuz, sembra che adesso le ram funzionino a 200mhz effettivi. qualcosina dovrei guadagnare nelle prestazioni, considerato che gioco a NFS World online.

al89
03-05-2013, 12:35
Dopo tanto tempo che lo desideravo, ho trovato il processore usato Dual core.

Da quando acquistai il pc nel giugno 2006, avevo il AMD Athlon 64 3500+ (2.2 GHz, core "Venice"),
ora invece sono passato al AMD Athlon 64 x2 4200+ (2.2 GHz, core "Toledo").

Il dubbio, prima di comprarlo era il seguente: il venditore della baia dove l'ho acquistato usato, aveva disponibile sia il "Toledo"(quello comprato), che il core "Manchester".
Ho comprato il "Toledo", perchè a quanto pare si presta meglio all'overclock, e abbia voltaggi inferiori all'altro.
L'ho pagato sui 30€ (spedizione compresa), dalla Spagna con raccomandata.

Mi farebbe piacere che qualcuno mi spieghi meglio relativamente alla differenza tra core Toledo e Manchester.

Come dissi sto usando lo stesso dissi che usavo sul 3500+, il Glacialtech Igloo 7210 light.

boris444
03-05-2013, 13:16
Se vedi in questi due link i processori sono identici a parte il core stepping
che è E4 per uno ed E6 per l'altro

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%204200+%20-%20ADA4200DAA5BV%20(ADA4200BVBOX).html

http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%204200+%20-%20ADA4200DAA5CD%20(ADA4200CDBOX).html

Blizzard_69
26-05-2013, 10:59
Sto valutando anche io un piccolo upgrade di cpu e ram: nello specifico ho in mente un 4800+ dual core o Opteron 180 (quale dei due è meglio??) e portare la ram ad almen 3gb (il limite massimo qual'è?? A banco, se non sbaglio, è massimo 1gb??)... che mi consigliate?? :)

Danilo Cecconi
27-05-2013, 22:15
Sto valutando anche io un piccolo upgrade di cpu e ram: nello specifico ho in mente un 4800+ dual core o Opteron 180 (quale dei due è meglio??) e portare la ram ad almen 3gb (il limite massimo qual'è?? A banco, se non sbaglio, è massimo 1gb??)... che mi consigliate?? :)
Il limite max di Ram è 4GB
Le CPU praticamente si equivalgono:
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%204800+%20-%20ADA4800DAA6CD%20(ADA4800CDBOX).html
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Dual-Core%20Opteron%20180%20-%20OSA180DAA6CD%20(OSA180CDBOX).html
L'opteron è più rcente di 4/5 mesi, forse hanno cambiato il nome al 4800+ dopo aver apportato qualche piccola modifica. :D
Comunque io su questa sk ho un Opteron 175 dual core da diversi anni e va alla grande.

Blizzard_69
28-05-2013, 20:32
Il limite max di Ram è 4GB
Le CPU praticamente si equivalgono:
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Athlon%2064%20X2%204800+%20-%20ADA4800DAA6CD%20(ADA4800CDBOX).html
http://www.cpu-world.com/CPUs/K8/AMD-Dual-Core%20Opteron%20180%20-%20OSA180DAA6CD%20(OSA180CDBOX).html
L'opteron è più rcente di 4/5 mesi, forse hanno cambiato il nome al 4800+ dopo aver apportato qualche piccola modifica. :D
Comunque io su questa sk ho un Opteron 175 dual core da diversi anni e va alla grande.

Ok, sto infatti valutando un Opteron 180 sulla baia. ;)
Ma leggevo di problemi a far riconoscere i 4gb: vero oppure si riesce senza dover diventare matti?? :confused:
Grazie

Danilo Cecconi
28-05-2013, 20:55
detto sinceramente, con il mio 175 non ho mai avuto più di 3GB (SO a 32bit), perciò non so rispondere a questa domanda :boh:

E' un fatto che questa mobo è un pò suscettibile in fatto di Ram.

Blizzard_69
28-05-2013, 22:41
detto sinceramente, con il mio 175 non ho mai avuto più di 3GB (SO a 32bit), perciò non so rispondere a questa domanda :boh:

E' un fatto che questa mobo è un pò suscettibile in fatto di Ram.

Infatti, è l'impressione che mi sono fatto leggendo post... Comunque per quello che devo farvi vanno bene pure 3gb (anche perchè non voglio investirci troppi soldi... ;) ).

gabmamb
25-06-2013, 21:22
devo rimettere in pista il vecchio pc con la a8v de luxe per un amico, che non può spendere.
voglio lasciarlo come già l'avevo fatto con windows 7, anche a scapito di un po' di prestazioni quali sono le impostazioni più stabili con un amd 4000+ 64bit e 4 banchi ddr per un totale di 3gb di ram ?
che bios?

al89
13-07-2013, 14:03
Come bios, secondo me il migliore è il 1017.002(non so se si trova nel web, al max faccio backup dal mio), perché ha la compatibilità con pressoché tutti i processori anche dual core (tranne i modelli Opteron 170, 180 e 185, che necessitano del bios successivo, che può rompere le *** con il "Usb overcurrent").

come processore, penso che il 4000+ possa andare bene, anche se però (se l'amico può spendere quei 20-30€), sarebbe meglio un dual core (il mio 4200+ l'ho pagato 30€ con raccomandata dalla Spagna usato).

Per le ram, puoi impostarle per andare tutte e 4 a 200mhz (DDR-400), tramite impostazione dal bios.

Come SO, Windows 7 sicuramente è perfetto (anche io ho 3gb di ram con 7 Pro 64 bit).
Mi raccomando, installa il 64 bit, perché anche con solo 2gb funziona bene, e sfrutti al 100% il processore, oltre che le applicazioni iniziano a essere quasi tutte disponibili anche a 64 bit, come Opera da cui ti scrivo(12.15 64 bit).

Ultimamente, quando sistemo i pc e notebook, installo praticamente solo 64 bit, dato il supporto di processore e mb, anche di qualche anno (i core2duo, sono tutti 64 bit mi pare, come anche i pentium dual core, e anche forse qualche pentium 4, e AMD dal 2003 in poi è tutto 64 bit, tranne alcuni opteron forse)

bobby75
30-09-2013, 10:27
ciao a tutti,
mi "intrufolo" in questo thread per chiedervi un parere sull'acquisto di questa mobo usata (qual'è il prezzo corretto?) in sostituzione dell'attuale Asrock939 DualSata2 che ultimamente mi sta dando grossi problemi.
Ci rimetteri tutto quello che ho ora, cioè:
Cpu: A64 3000+
Ram: 2x512MB DDR (Kingston Value KVR400X64C3A/512 CL3)
VGA: Ati9250 AGP
Hd: Seagate 250GB Sata2
Master: Nec 4550 Pata

Con l'Asrock tenevo la CPu in leggero overclock a 230Mhx di FSB alzando il voltaggio a 1,45V; poi con Cool'n'Quiet + RmClock variavo moltiplicatore e voltaggio in WindowsXP (minimo 5x a 1,1V e max 9x a 1,45V).
Cmq potrei anche lasciare tutto a default, l'importante è che vada bene e sia stabile.

Grazie

isomen
30-09-2013, 17:07
ciao a tutti,
mi "intrufolo" in questo thread per chiedervi un parere sull'acquisto di questa mobo usata (qual'è il prezzo corretto?) in sostituzione dell'attuale Asrock939 DualSata2 che ultimamente mi sta dando grossi problemi.
Ci rimetteri tutto quello che ho ora, cioè:
Cpu: A64 3000+
Ram: 2x512MB DDR (Kingston Value KVR400X64C3A/512 CL3)
VGA: Ati9250 AGP
Hd: Seagate 250GB Sata2
Master: Nec 4550 Pata

Con l'Asrock tenevo la CPu in leggero overclock a 230Mhx di FSB alzando il voltaggio a 1,45V; poi con Cool'n'Quiet + RmClock variavo moltiplicatore e voltaggio in WindowsXP (minimo 5x a 1,1V e max 9x a 1,45V).
Cmq potrei anche lasciare tutto a default, l'importante è che vada bene e sia stabile.

Grazie

Come bios ti consiglio il 1018.002 e per l'oc nn credo che ti troverai peggio che con l'asrock... tenevo l'fsb a 300 in daily ed éra una roccia.

;) ciauz

Kaywen
30-09-2013, 22:02
nella mia vita né ho montate 2 di queste Mobo. Una con athlon 64 3400 e l'altra con 3200 (poi passato a x2 4200). Entrambe sono ormai in pista da quasi 10 anni, e ancora oggi lavorano. Quella con il dual core, si fa 8 ore al giorno 5 giorni su 7. Indubbiamente una delle migliori Mobo che abbia mai acquistato. Peccato solo che gli ultimi bios siano rimasti in beta.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4

bobby75
01-10-2013, 09:48
Come bios ti consiglio il 1018.002 e per l'oc nn credo che ti troverai peggio che con l'asrock... tenevo l'fsb a 300 in daily ed éra una roccia.

;) ciauz

nella mia vita né ho montate 2 di queste Mobo. Una con athlon 64 3400 e l'altra con 3200 (poi passato a x2 4200). Entrambe sono ormai in pista da quasi 10 anni, e ancora oggi lavorano. Quella con il dual core, si fa 8 ore al giorno 5 giorni su 7. Indubbiamente una delle migliori Mobo che abbia mai acquistato. Peccato solo che gli ultimi bios siano rimasti in beta.

Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 4
grazie ad entrambi :)

gabmamb
01-10-2013, 12:04
Come bios, secondo me il migliore è il 1017.002(non so se si trova nel web, al max faccio backup dal mio), perché ha la compatibilità con pressoché tutti i processori anche dual core (tranne i modelli Opteron 170, 180 e 185, che necessitano del bios successivo, che può rompere le *** con il "Usb overcurrent").

come processore, penso che il 4000+ possa andare bene, anche se però (se l'amico può spendere quei 20-30€), sarebbe meglio un dual core (il mio 4200+ l'ho pagato 30€ con raccomandata dalla Spagna usato).

Per le ram, puoi impostarle per andare tutte e 4 a 200mhz (DDR-400), tramite impostazione dal bios.

Come SO, Windows 7 sicuramente è perfetto (anche io ho 3gb di ram con 7 Pro 64 bit).
Mi raccomando, installa il 64 bit, perché anche con solo 2gb funziona bene, e sfrutti al 100% il processore, oltre che le applicazioni iniziano a essere quasi tutte disponibili anche a 64 bit, come Opera da cui ti scrivo(12.15 64 bit).

Ultimamente, quando sistemo i pc e notebook, installo praticamente solo 64 bit, dato il supporto di processore e mb, anche di qualche anno (i core2duo, sono tutti 64 bit mi pare, come anche i pentium dual core, e anche forse qualche pentium 4, e AMD dal 2003 in poi è tutto 64 bit, tranne alcuni opteron forse)

quello che o trovato da fonte affidabile è questo....io non mi sarei fidato a prendere un procio usato dalla spagna... :stordita:
per il resto devo dire che sto sevea 64 bit funzia molto bene un po' su tutti i pc!

al89
10-11-2013, 17:05
Ciao a tutti.

In fiera ho recuperato 2 banchi da 1gb cadauno, e così l'ho montata per vedere se riesco ad andare a 4gb di ram.
Alla prima installazione dei moduli il pc non voleva saperne di partire, con l'odioso errore USB overcurrent, ma ho risolto portando l' "AGP aperture size" a 256mb, così il pc si avvia.

SENZA memory hole, mi legge 3328mb di ram, però win 7 64 bit funziona regolarmente.
CON memory hole enabled, il bios legge 4096mb, e windows si avvia e arriva al desktop, MA non so perchè la cpu rimane carica di lavoro, da task manager risulta carica quasi continuamente. la cosa è molto strana. anche l'avvio di windows è (molto) leggermente rallentato.

il mio bios è il 1017.002.

In questo momento il memory hole l'ho disattivato, così che windows funziona senza problemi.

non so se formattando il pc, e reinstallando windows, il problema si risolva.

Tanto a marzo 2014 faccio il pc nuovo, e questo lo tengo da parte, perchè ancora buono e funzionante.

Danilo Cecconi
10-11-2013, 19:29
Ho il Memory Hole Remapping attivo, AGP aperture size a 64mb, come bios l'ultimo, cioè il 1018.002 (anche se "beta"), Win 7 Ultimate x64 e 4GB di RAM (2x1GB Trascend+2x1GB Kingston, tutti DDR400-PC3200), eppure non ho nessuno dei problemi da te descritti.
Certo è che questa mobo è molto suscettibile in fatto di RAM.
I due nuovi banchi sono identici (timing, ecc.), anche come marca?
I timing supportati dai nuovi banchi corrispondono a quelli dei moduli già esistenti?

al89
10-11-2013, 20:37
le RAM che ho sono:
2 Corsair in firma (VS1GB400C3), cas 3 1gb cadauna,
2 kingston D12864D30A.

queste ultime, cercando su google, in un link risulta che siano Cas 3, come le corsair.

In questo momento il memory hole è disattivato, rilevando meno ram, MA il pc funziona regolarmente.

Tolto che assemblo un pc nuovo, questo pc va ancora bene, se non fosse che ha qualche condensatore gonfio, che sostituirò quando ho il pc nuovo.

Io ho Windows 7 Professional 64 bit, che penso non sia tanto differente a Ultimate sotto questo aspetto.

potrei provare ad aggiornare il bios. l'unica cosa che mi frena dal farlo, è il problema del USB overcurrent, a meno che lo abbiano tolto, o comunque corretto.

Danilo Cecconi
11-11-2013, 08:59
Condensatori gonfi è sintomo di problemi alla mobo e potrebbe essere questa la causa

l'overcurrent USB è presente anche con il 1018.002

al89
11-11-2013, 20:54
Per il momento ho ripristinato le precedenti ram da 512mb per banco, per totali 3gb, così da avere stabilità e 0 problemi per il momento.

al89
23-11-2013, 22:12
Adesso ho fatto il grande passo, passando dal bios 1017.002, al 1018.002.

Al momento problemi di USB overcurrent non ne ho visti.
come agp aperture size ho lasciato impostato 32mb predefiniti.
Vediamo se a montare i 2 banchi da 1gb cadauno, il tutto funziona correttamente, o devo alzare la memoria per evitare il usb overcurrent.

AGGIORNAMENTO: ho dovuto aumentare l'aperure size a 256, perchè altrimenti NFS World "impazziva"

al89
24-11-2013, 18:03
vi aggiorno:
dopo l'update al bios (da 1017.002 a 1018.002), ho montato i restanti 2 banchi da 1gb cadauno, per arrivare a 4gb.
Ora, SENZA memory hole, impostando 64 mb di agp aperture size, tutto ok (il bios vede 3520mb di ram, non male).
CON memory hole attivo, sempre con 64 mb di agp aperture size, mi riconosce 4032mb di ram, E fa fatica ad andare windows 7 pro 64(CPU sempre carica dal 50% in su)
CON memory hole attivo, con 256 mb di agp aperture size, bios riconosce 4096 mb di ram(OK), ma come al solito, con il memory hole attivo, la cpu è sempre carica.

In questo momento adotto la configurazione 1, 64 mb, no memory hole, 3520mb di ram.

Aggiornamento dopo problemi occorsi dopo aver collegato un altro HDD, mi è comparso il famoso errore "usb over current", allora ho dovuto riportare l'aperture size a 256 mb, così che adesso ho disponibili 3328mb.

al89
01-12-2013, 10:57
Ora provo su un 2° HDD, a reinstallare windows 7 pro 64 bit, ATTIVANDO il memory hole, per vedere se è un problema di windows o di MB.

Aggiornamento 1: con il memory hole attivo, si verifica sempre lo stesso problema, cioè cpu carica almeno al 48-50% sempre.

Aggiornamento 2: Con Memtest, e memory hole attivo, dopo un ciclo di test, NON HA evidenziato problemi.

al89
24-03-2014, 00:27
Ciao.

Ho fatto il pc nuovo, stando fedele a Asus, per la testata robustezza(Sabertooth 990FX R2.0), e Amd per la potenza/prezzo(FX-8320), e il precedente pc, ove è installata la A8V Deluxe, non sarà pensionato.

La scheda, per gli anni di esercizio sul groppone, aveva in totale 5 condensatori gonfi da 6.3V 820uf:
dopo averli ordinati sulla baia (nel negozio dove sono solito recarmi per tali componenti, mi hanno detto che di tali valori, i loro grossisti non li tengono, perché sono valori per pc, a detta loro), li ho sostituiti.
La sostituzione di 4 condensatori, è andata liscia come l'olio, ma ce n'è stato 1, quello vicino allo zoccolo della cpu, che ho tribulato fino all'ultimo per liberare dallo stagno il foro (non bisogna MAI liberari i buchi in nessun altro modo che levando con pazienza lo stagno, pena rottura CERTA e SICURA della scheda, perché multistrato).
Ora la MB, dopo essere stata rimontata nel case, e ricollegati tutti i cavi, l'ho accesa, e funzionava tutto regolarmente.
Ora mi resta di provare a rimontare le restanti ram da 1GB (2 da 1gb già montate + 2 da 512, totale 3gb), per totali 4 gb, e vedere se ad attivare il "memory hole" riesco a usare il pc regolarmente, o continua darmi il problema della cpu sempre almeno al 40%.

al89
15-05-2014, 23:38
ciao a tutti.

La scheda ora è ok, va bene che ora ho un pc mostruosamente più potente del precedente, ma è arrivato il momento dell'addio (neanche addio, arrivederci) della collaudata e riparata A8V Deluxe, perchè il pc se lo porta a casa sua mio fratello.

Ho riprovato a montare l'altra copia di banchi da 1gb (totale 4gb), ma nonostante i condensatori nuovi, e il bios beta più recente (1018.002), NON c'è verso di far andare correttamente i 4gb sotto win 7 64 bit con il memory hole.
Non so se possa dipendere dalla revisione della CPU (in effetti il "memory controller" è all'interno della cpu), perchè il procio è un AMD 64 X2 4200+ Toledo, che dovrebbe essere step E4 o E6, nel bios per il memory hole dice supportato dalla "cpu rev E0 and higher".

23-01-2015, 13:36
tempo fa avevo provato a installare WIN 7 ma il pc non vedeva l' HDD SATA
era un problema di driver SATA che impedivano l'installazione di win 7 che non riconosceva l'HDD

adesso leggo che alcuni di voi hanno win 7 su questa mainboard e hdd sata

avete usato qualche accorgimento particolare per installarlo o ero io ad usare una versione errata di windows ?
WIN 8 invece potrei installarlo ?

barone ASHURA
23-01-2015, 17:26
sicuro che fosse un problema di driver sata?
il bios non mi vedeva un hdd sataII, poi ho risolto con un jumper

23-01-2015, 19:13
Con windows XP lo vede, hai soluzioni?

barone ASHURA
23-01-2015, 19:25
Il mio problema era che il bios non vedeva l'hdd sataII, nessun problema coi sataI.
Poi con win xp dovevo integrare i driver sata in fase di installazione, con seven invece no.
Controlla che tipo di hdd hai, se un normale sata o un sataII; se è sataII risolvi con un jumper. L'hard disk andrà come un sataI ma almeno sarà riconosciuto dal bios e potrai installare seven.

Danilo Cecconi
23-01-2015, 19:26
tempo fa avevo provato a installare WIN 7 ma il pc non vedeva l' HDD SATA
era un problema di driver SATA che impedivano l'installazione di win 7 che non riconosceva l'HDD

adesso leggo che alcuni di voi hanno win 7 su questa mainboard e hdd sata

avete usato qualche accorgimento particolare per installarlo o ero io ad usare una versione errata di windows ?
WIN 8 invece potrei installarlo ?
Impossibile che win 7 non veda l'hd sata, i driver necessari ce li ha.
Non è come XP che bisognava darglieli in pasto con il floppy oppure creare un DVD con i driver sata integrati.
Io ho questa mobo sul pc muletto e SO Win 7 Ultimate e non ho avuto bisogno di driver sata in fase d'installazione.

Molto probabile ciò che ti ha detto barone Ashura riguardo al jumper.

Kaywen
23-01-2015, 21:27
Impossibile che win 7 non veda l'hd sata, i driver necessari ce li ha.
Non è come XP che bisognava darglieli in pasto con il floppy oppure creare un DVD con i driver sata integrati.
Io ho questa mobo sul pc muletto e SO Win 7 Ultimate e non ho avuto bisogno di driver sata in fase d'installazione.

Molto probabile ciò che ti ha detto barone Ashura riguardo al jumper.

Scusate se mi intrufolo nella discussione, ma da possessore di questa gloriosa mobo ho avuto anche io qualche problemino con gli hdd sata recenti. In sostanza, se collego gli hd sata 2 o 3 alle porte nere, il chipset VIA non li vede.

Diversamente, se collego i sata alle porte rosse (promise) vengono viste dal controlle e posso creare un'array strife con 1 solo disco. In seguito usando i driver per xp riesco a vedere e installare xp senza problemi. Ora, dato che è un dual core son 3gb di ram non mi farebbe schifo accattare una licenza di 7 sulla baia, ma questo famoso jumper dove si trova? come va spostato? se lo faccio gli hdd sata 3 vengono riconosciute dalle porte gestite dal controller VIA?

Grazie in anticipo per qualunque risposta :D

barone ASHURA
23-01-2015, 21:38
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552406