View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus A8V Deluxe - VIA K8T800
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
Ciao,ho la asus8v deluxe rev 2, mi è successa una cosa strana, mi spiego, ht a 800, htt a 230 (rapporto con le ram 2.1) mi ha caricato il sistema ma ha corrotto la cartella system 32 ed ho dovuto ripristinare.
ho montato opteron 165 con bios 1017, ho 4 banchi da 512 di vitesta pc4500, il connettore sata usato è quello nero, il secondo.
dove ho sbagliato?
lo chiedo perchè vorrei portare la cpu più in alto, ho forse sbagliato con le ram?
grazie
leonokio
13-03-2006, 19:03
salve ragazzi, anche io sono un possessore della suddetta mobo con 2 hd sata seagate dello stesso taglio (ma non in raid), ma ho un piccolo problema:
1:ho provato ad overclockarlo manualmente l'fsb, ma appena aumento di qualche mhz, il controller sata via non mi legge + gli hard disk (li vede, ma gli affibbia nomi con caratteri incomprensibili)
2:ho provato a mettere il win xp64, dato win non ha i driver sata a 64bit di nessuno dei 2 controller, ho preso i drivers per floppy del sata promise, ma a quanto vedo li legge ma non gli piacciono..mi dice che non ci sono hd presenti (ho provato a mettergli i drivers a 32bit, ma ovviamente non sono 64bit compatibile)
consigli?
x madmod: hai controllato le temperature???
x leonokio: ...io non mi addentrerei in win 64bit...ormai stiamo tutti aspettando Vista!!!:D
per il fatto degli hd ...stanno in raid? prova a non tenerli in raid...vedi che succede!
opendoor
13-03-2006, 20:05
avete fixato l'agp/pci a 66.6/33.3 ?
Ciao, ho sentito che i Maxtor della linea diamond 10 hanno problemi con il controller Via della scheda madre. Avete notizie?
Io infatti volevo fare un raid 0 con 2 hd s-ata 300 Gb proprio su controller Via, ma me lo hanno sconsigliato.
leonokio
13-03-2006, 22:19
@neonum6
no, gli hd non sono in raid
leonokio
14-03-2006, 07:11
ragazzi, problema risolto.
grazie al consiglio di opendoor, fixando l'agp a 66.6/33.3 non ho avuto problemi..grazie!! ;)
relo@ded
15-03-2006, 09:18
una domanda a chi, come me, possiede tale sk madre.
nel bios (ho installato la v 1011, l'ultima), la voce "Hammer vid control" corrisponde al settaggio del voltaggio del vcore o di cos'altro?
io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.
i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti.
in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333.
vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre?
ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato.
vorrei prendere almeno un 250.
aiutatemi
io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.
i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti.
in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333.
vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre?
ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato.
vorrei prendere almeno un 250.
aiutatemi
hai provato ad aumentare il voltaggio delle ram???
x relo@ded:...ma non era la 1007 l'ultima??
è strano... se abbassi le ram e il procio sale ancora vuol dire che sono le ram...eppure....non dovrebbero tenere!
ah dimenticavo...hai il dual channel disabilitato???
bella domanda! non ridere di me se ti chiedo come faccio a vedere se ho il dual channel disabilitato/abilitato...
ho i 4 moduli sui 4 slot.
kenshiroubs
17-03-2006, 02:18
Salve a tutti, dopo aver provato a postare nella sezione "schede audio" mi rivolgo a voi con la speranza di risolvere il mio piccolo problema:
Il mio intento è quello di far riconoscere a windows due schede audio installate sul mio pc, che presenta la seguente configurazione:
Scheda madre Asus A8V Deluxe;
Processore Athlon 64 3000+ venice;
1024 mb DDR;
HD Maxtor 60 Gb + 120 GB;
Scheda Video Ati Radeon 9800 Pro
Le schede audio che devo far riconoscere sono quella integrata ed una soundblaster live!5.1;
Fino ad un anno fa possedevo un sistema diverso (abit kd7raid + athlon xp 2200+), e sul vecchio pc scheda audio integrata e sound blaster live5.1 venivano tranquillamente riconosciute.
Da circa 6 - 8 mesi ho cambiato scheda madre e procio: già quando avevo montato per la prima volta il pc avevo notato che inserendo anche la scheda audio Live5.1 il sistema non mi riconosceva la presenza dell'audio integrato.
Per motivi di tempo mi sono limitato a togliere la sound blaster, ed il tutto ha ricominciato a funzionare normalmente...con una sola scheda audio.
Faccio presente che da bios la scheda integrata risultava abilitata anche quando avevo la sound blaster collegata.
Oggi ho riprovato ad inserire la scheda audio live5.1 ed il problema si è ripresentato: quando avvio windows xp il sistema riconosce la presenza del nuovo hardware, ma nello stesso tempo si dimentica dell'audio integrato.
E' possibile far convivere le due schede audio? mi sembra strano che la presenza dell'una pregiudichi il funzionamento dell'altra.
Può darsi che aggiornando il bios della scheda madre cambi qualcosa?
:::Aggiornamento:::
Tentando di risolvere il problema,ho fatto un'operazione poco ortodossa: ho lanciato windows senza inserire la scheda audio live!5.1 nello slot pci e poi, dopo aver verificato il funzionamento della scheda audio integrata, ho inserito la live!5.1 nello slot pci a computer acceso.
Dopo aver eseguito l'operazione di riconoscimento dell'hardware, ho visto che le due schede audio convivevano e da winamp sono riuscito a farle suonare entrambe (associando il rispettivo device in uscita).
Ho quindi deciso di riavviare il computer, ma al riavvio di windows la scheda integrata non veniva più riconosciuta...e vedevo nuovamente solo la live!5.1.
Ho quindi capito che ci deve essere per forza un sistema automatico che all'avvio del computer riconosce la presenza della scheda nello slot pci, e disattiva automaticamente quella integrata, indipendentemente dalla presenza di incompatibilità.
Non c'è qualche esperto che mi sa dire se ci sono dei parametri da toccare per fare in modo che la scheda integrata non venga disabilitata?
tengo a precisare che ho già provato ad impostare su "enabled" il valore della scheda audio integrata, ma essa si disattiva comunque non appena inserisco la live!5.1.
Vi ringrazio dell'attenzione , e vi saluto sperando in un vostro aiuto.
Ho trovato una risposta al mio problema su questo forum:
http://forums.viaarena.com/messageview.aspx?catid=17&threadid=66803&enterthread=y
Nonostante a livello teorico abbia capito quel che bisogna fare, mi riesce difficile capire come fare a farlo....
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi se le operazioni descritte in quel forum sono fattibili?
la parte più interessante mi sembra questa:
I had the same problem with Abit A8V motherboard and it's fixed ! To enable the AC97, you need to tweak one bit of the VT8237 ISA bridge pci configuration : clear the 7th bit at offset 0x50. I put the corresponding assembly into gag (a boot loader) and voila ! Don't know if the same apply to a8v deluxe, but it should use the same southbridge chipset... If you want to give it a try, mail me : pludov at nnx dot com
...in pratica tramite un preogramma tipo WPCredit che modifica alcuni registri interni del chipset VIA ha risolto il problema disabilitando credo la voce device 31, function 5.
in ogni caso pare che Wpcredit non modifichi permanentemente le impostazioni del chip via...per fare questo ci vuole WPCRSET.
il problema sarebbe il punto da modificare...quello che l'ha fatto ha consigliato di usare pciscope per vedere la config prima con la scheda pci, poi con quella interna...da lì credo si riesca a capire qual'è il punto da modificare...
PISOLOMAU
17-03-2006, 13:32
La ventolina del chipset della mia mobo, ha sempre girato sui 8800 giri (everest e Asus probe), trapanandomi le orecchie.
Da qualche giorno il PC è più silenzioso e verificando la rotazione delle ventole tutti i programmi provati mi danno la rotazione della ventolina del chipset a 6000 -7000 giri, a volte oscilla tra questi valori in maniera casuale nel tempo
La temperatura della mobo è sempre fissa a 38 -39 °C.
Devo preoccuparmi? L'ho pulita soffiandola con aria ma non è cambiato nulla.
Grazie per i consigli :help:
kenshiroubs
17-03-2006, 13:57
...in pratica tramite un preogramma tipo WPCredit che modifica alcuni registri interni del chipset VIA ha risolto il problema disabilitando credo la voce device 31, function 5.
in ogni caso pare che Wpcredit non modifichi permanentemente le impostazioni del chip via...per fare questo ci vuole WPCRSET.
il problema sarebbe il punto da modificare...quello che l'ha fatto ha consigliato di usare pciscope per vedere la config prima con la scheda pci, poi con quella interna...da lì credo si riesca a capire qual'è il punto da modificare...
Si tratta di modifiche reversibili, e quindi che posso fare anche io che non sono un mostro dei computer, o rischio di andare a rovinare qualcosa?
In ogni caso ho capito come procedere...in pratica notando con PCISCOPE le differenze tra quando ho e non ho la scheda PCI inserita, vado a disabilitare la voce che mi interessa....
Si tratta di modifiche reversibili, e quindi che posso fare anche io che non sono un mostro dei computer, o rischio di andare a rovinare qualcosa?
In ogni caso ho capito come procedere...in pratica notando con PCISCOPE le differenze tra quando ho e non ho la scheda PCI inserita, vado a disabilitare la voce che mi interessa....
fai un po di ricerche su WPCredit ci sono parecchie guide on-line..
...le modifiche che fai con questo programma sono temporanee...basta riavviare il pc vedi qui:
http://freeweb.supereva.com/sourcenet.freeweb/hwtipvia.htm?p
in ogni caso se riesci a risolvere poi ci vorrà un altro programma che ti renda le modifiche permanenti...per ora ti consiglio di smanettare con questo...visto che non rompi nulla così!
kenshiroubs
17-03-2006, 14:52
Seguendo le vostre istruzioni,con il programma PCI SCOPE ho fatto la comparativa tra il sistema con e senza la scheda audio aggiuntiva.
Mi accingo a postare gli screenshot che mostrano tale comparativa, per capire insieme a voi quale possa essere il parametro dove mettere le mani:
http://img528.imageshack.us/img528/966/shot13xw.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=shot13xw.jpg)http://img106.imageshack.us/img106/3898/shot22ls.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=shot22ls.jpg)http://img234.imageshack.us/img234/7184/shot31kp.th.jpg (http://img234.imageshack.us/my.php?image=shot31kp.jpg)http://img528.imageshack.us/img528/4162/shot47tt.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=shot47tt.jpg)http://img528.imageshack.us/img528/8042/shot53bu.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=shot53bu.jpg)
...questo è il difficile:D ...perchè non provi a modificare gli stessi parametri che ha modificato quell'utente del forum di via?...in teoria dovrebbe essere tutto uguale...
Bit 5 of this register disables the AC97 controller (device 31 function 5).
kenshiroubs
17-03-2006, 16:32
Signori, ce l'ho fatta :) :) :)
Con il programma PCIScope ho esaminato il device VT8237 PCI to ISA Bridge (erroneamente nel mio post precedente avevo postato una comparativa tra le due schede audio), comparando i due casi in cui la scheda audio aggiuntiva fosse o no presente.
Ho notato la presenza di due valori differenti per l'offset 50:
- ad audio integrato attivo tale valore era 80
- ad audio integrato non attivo tale valore era C0
Smanettando un po' sui bit dell'offset 50 sono riuscito a riportare il valore da C0 ad 80; in particolare i valori binari dei bit sono:
1 0 0 0 0 0 0 0
A questo punto non ho nemmeno dovuto operare il riconoscimento dell'hardware, perchè i driver della realtek erano già installati....mi è solo bastato constatare (con grande gioia) che nel pannello di controllo vedevo entrambe le mie schede audio :)
A questo punto non resta che rendere questa modifica permanente con l'altro programma (WPCRSET)...
bhè adesso non ti rimane che scrivere una bella guida in italiano :D:D
s se vuoi te la metto anche nel primo post:)
Interessantissimo questo post. :)
Top Ten Overclock
ragazzi dedico questa piccola parte di post ai nostri risultati in overclock...
tutti coloro che ritangano di aver fatto un buon lavoro o vogliano postarlo possono farmi sapere (anche in pvt)
PC-ZONE: @3005 333*9 ram 215Mhz aria
Neonum6: @2340 260*9 ram 207Mhz aria
Ma come si fa a impostare 260*9 per il processore lasciando le ram a 207??
...devi impostare correttamente il rapporto tra frequenza di ram e cpu
Slave a tutti, oggi mi dovrebbe arrivare questa mb e la nuova cpu Athlon64 37000+
Una domanda: sul vecchio pc ho:
1*512 ddr400 Nanya
1*256 ddr400 Nanya
premetto che già mi sono svenato molto per acquistrae la nuova scheda e il processore, quindi dovrei anche andare incontro alle esigenze del mio portafoglio :muro:
Se le sposto pari pari sulla nuova scheda, da quello che so, non posso sfruttare il dual channel.. quindi cosa mi conviene fare?
1) andare avanti con 768 Mb in single channel
2) acquistare un altro modulo 512 ddr400 Nanya e andare con 1 Gb in dual channel
3) acquistare un modulo 512 ddr400 Corsair Value (stesso costo di un Nanya, ma credo con qualità leggermente superiore) e avere così 1 Gb, ma essendo moduli diversi vado in single o in dual channel??
p.s. se aggiungo anche l'altro banco da 256 che succede? sbilancio tutto e non sfrutto più al meglio il dual?
Aiuto!! :confused:
Grazie
Slave a tutti, oggi mi dovrebbe arrivare questa mb e la nuova cpu Athlon64 37000+
Una domanda: sul vecchio pc ho:
1*512 ddr400 Nanya
1*256 ddr400 Nanya
premetto che già mi sono svenato molto per acquistrae la nuova scheda e il processore, quindi dovrei anche andare incontro alle esigenze del mio portafoglio :muro:
Se le sposto pari pari sulla nuova scheda, da quello che so, non posso sfruttare il dual channel.. quindi cosa mi conviene fare?
1) andare avanti con 768 Mb in single channel
2) acquistare un altro modulo 512 ddr400 Nanya e andare con 1 Gb in dual channel
3) acquistare un modulo 512 ddr400 Corsair Value (stesso costo di un Nanya, ma credo con qualità leggermente superiore) e avere così 1 Gb, ma essendo moduli diversi vado in single o in dual channel??
p.s. se aggiungo anche l'altro banco da 256 che succede? sbilancio tutto e non sfrutto più al meglio il dual?
Aiuto!! :confused:
Grazie
certo che 1Gb in dual channel è il meglio...però niente overclock!
damolition
21-03-2006, 21:56
NeoNum6 tu che sei l'esperto di questa mobo, sai dirmi se ci sono problemi nel mettere 2 giga di ram? Magari sapresti dirmi le marche più compatibili? Ciao e grazie
damolition di problemi non ce ne dovrebbero essere...
sulla compatibilità di marca non ho sentito ancora nessun tipo di problema...
in ogni caso la memoria massima supportata è di 4Gb...quindi chi più ne ha più ne metta:D
...grazie per l'esperto cmq...:D:Danche se è troppo! :rolleyes:
quindi che consigliate?
2*512 Mb
2*1 Gb
perchè 2*1Gb non si può overcloccare? al limite potrei lasciare la ram a 200Mhz e cloccare solo la cpu.. porterebbe vantaggi?
...non che non si possa overcloccare...se metti il dual channel fai molta più fatica a overcloccare...
...non che non si possa overcloccare...se metti il dual channel fai molta più fatica a overcloccare...
posso cmq lascaire le memoria a 200 Mhz e overcloccare la cpu... avrei un athlon 64 3700+
questo certamente sì! tenendo a bada le ram il procio si può alzare...però attenzione...la frequenza cpu ram si setta tramite rapporti...
nel senso 5/4 3/4 ecc...quindi magari per tenere il procio al max devi portare le ram (nei casi più comuni ) al di sotto di 400Mhz...
ragazzi io continuo ad avere problemi, nel senso che con ram a 5/3 riesco ad arrivare a 240, al max a 245 ma xp non è stabile, premetto che monto 2 gb di memorie (4 moduli in dual channel) di vitesta 566.
consigli?
i fix li ho attivati, cool n'quiet disattivato ecc...
ragazzi io continuo ad avere problemi, nel senso che con ram a 5/3 riesco ad arrivare a 240, al max a 245 ma xp non è stabile, premetto che monto 2 gb di memorie (4 moduli in dual channel) di vitesta 566.
consigli?
i fix li ho attivati, cool n'quiet disattivato ecc...
credo che tu possa accontentarti...credo che quello che non riesce a farti salire di più è il dualchannel
steassa storia con l'hd sata..
Ho un solo hd sata
messo sui connettori neri del southbridge non riesco a vederlo in nessuno modo..
se lo metto sui connettori rossi del raid, e da bios setto "Operating mode" : "IDE Mode" lo vedo...
posso tenerlo lì per installarci il sistema operativo? (ho solo un hd sata)
Probabilmente usando il floppy con i driver durante l'installazione di XP lo vede quando è connesso al southbridge, ma non posso utilizzare nessun programma manageriale di hd che parte dal boot...
niente da fare... anche disabilitando il promise e utilizzando i driver per il VIA non mi vuole vedere l'hd!!!
mi fa premere sempre "G" e non trova niente :(
HO SCOPERTO IL PROBLEMA!
il VIA VT8237 non ruiconosce i dischi sata2..
ho provato con un sata150 e tutto funziona normalmente!!!!
sto cercando su google e infatti sembra noto questo problema, ci sono diverse discussioni aperte (tutte in straniero :()
Come posso fare per risolvere il proplema?
non posso montare quel disco sata150 :muro: :muro:
HO SCOPERTO IL PROBLEMA!
il VIA VT8237 non ruiconosce i dischi sata2..
ho provato con un sata150 e tutto funziona normalmente!!!!
sto cercando su google e infatti sembra noto questo problema, ci sono diverse discussioni aperte (tutte in straniero :()
Come posso fare per risolvere il proplema?
non posso montare quel disco sata150 :muro: :muro:
I Sata 2 dovrebbero avere la possibilità via software o jumper, di essere settati in modalità sata 1, senza perdita di prestazioni.
cioè dici sul disco?
io ho un maxtor Diamond 10 250Gb sata2..
guardo subito... in questo modo dovrebbe essere sicnosciuto come un sata150?
I Sata 2 dovrebbero avere la possibilità via software o jumper, di essere settati in modalità sata 1, senza perdita di prestazioni.
HO RISOLTO!!!!
Grazie 1000 Tonisca!
Ho spostato il jumper dell'hd per limitarlo a sata150, e adesso il bios me lo vede subito!!
Confermata l'incompatibilità di questo chipset per il sata2 :(
Ho perso più di un pomeriggio, ma men o male che alla fine ho risolto.... :muro:
deadlyomen17
23-03-2006, 18:51
io monto un disco sata 150, della hitachi, va tutto ok così com'è(223x9 htt1000 ram@200) ma se alzo un po l'fsb il pc si accende, ma il disco sata lo vede come chissà ke e poi da errore di boot....capisco ke il processore è non va +,ma ke c'entra ora con l'hd?? :muro:
akiramax
24-03-2006, 20:24
ma li hai attivati i fix?
deadlyomen17
24-03-2006, 20:32
ah...ecco....non ne sapevo nulla....mi spiegate velocemente?? :help: :muro:
Scusate la domanda:
Vorrei comprare questa mobo per montarci un athlon64 3200+ per mia sorella, non ha pretese, gicoa solo a wow, quindi mi sembra inutile comprare una mobo nforce 3 o 4.
Dite che in generale è una buona scheda? Non mi interessa overclock ne nulla, solo una mobo che funzioni e che non prenda fuoco :D
deadlyomen17
26-03-2006, 09:03
benissimo,ho capito come impostare i fix, ed ora sn arrivato a 2550 (300x8.5) cn le ddr a 4/3 @196 per l'esattezza, e faccio 39sec a superpi, cn il voltaggio a 1.60
come ram ora ho una sola barretta di v-data 512 3-4-4-8....ma la tengo tranquillamente a 2.5-3-3-7 e arriva tranquillamente(sembra) a 220mhz....in questo modo guadagno qlc sec ma voi dite mi convenga occare questa ram??anke se sembra andar bene non so se magari darà problemi poi
akiramax
26-03-2006, 10:19
poi mi dai 10€ :D
x testare le memorie e la stabilità del pc ci sono un sacco di programmi: prime95, s&m, superpi 8m, memtest, goldmemory ecc ecc
zannabia
26-03-2006, 10:40
Posto il mio risultato in oc con il san diego 3700+ in attea che mi arrivi il 4400+ x2 :sofico:
http://img307.imageshack.us/my.php?image=screen019xy.jpg
p.s. GRANDE MOBO!!!!
damolition
27-03-2006, 02:59
Ragazzi eccomi qui con 2 giga ocz pc 3200 el platinum edition su la nostra a8v. Funzionano perfettamente. Vi volevo chiedere a parte i 4 timings più impostanti, gli altri come si possono impostare? :confused:
http://img299.imageshack.us/img299/6375/immagine8oa.jpg
deadlyomen17
27-03-2006, 16:00
ecco i miei risultati, il massimo ke ho ottenuto è stato 37sec a 2550 (284x9) con le ram (2x512gb s3+ 2.5-3-3-7 @182) purtroppo queste ram non reggono di +....
http://img125.imageshack.us/img125/6655/372550284x9ddr1826ny.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=372550284x9ddr1826ny.jpg)
cmq per avere la massima stabilità lo tengo a 2400 (300x8) con ram (v-data 512 single 2.5-3-3-7@200) totalizzando 41 sec ad 1mb
http://img109.imageshack.us/img109/2003/412400300x8ddr2004lw.th.jpg (http://img109.imageshack.us/my.php?image=412400300x8ddr2004lw.jpg)
io riesco ad ottenere con opteron 165 dual core 37 al superpi con bus a 240 e ram in asincrono a 333, ho 4 banchi di vitesta 566, mi sa proprio che il limite siano proprio i 4 banchi.
ora mi chiedo, è meglio tenere il bus della cpu a 240 e le ram a 5:3 oppure il bus in default a 200 e le ram in sincrono?
deadlyomen17
28-03-2006, 08:01
ma le tue ram non salgono + di 400mhz?? la mia vdata 512 ha latenze default 3-4-4-8, ma sta tranquillamente a 2.5-3-3-7 fino a 460 circa.....
io con questa madre che ormai è diversi mesi che ho, ho fin da subito avuto solo problemi..
Il bios l'ho aggioranto alla versione 1014, ma ho un po paura ad aggiornarlo, dato che la prima che presi dopo l'aggiornamento è subito morta..
Ora ho un problema stranissimo, che mi ha fatto fin da subtio (ne ho già cambiate 2, sempre a8v-deluxe).
Innanzitutto ci sono giorni che si rifiuta ad accendersi, solo premento il tasto reset per 10 secondi, poi parte e si blocca dicendomi che c'è stato un problemi di overclock! (ma quale che ho lasciato tutto a default).
Tasto F1 e poi riparto..e tutto fila liscio..
il bios non ha un settaggio per impedire l'overclock..non si può disabilitare?
C'è solo auto, standard e adaptive..
io vorrei solo disabilitarlo...nun se può :(
Ho settato come "Standard", ma il fatto che ogni tanto quando accendo il comp vada in protezione per overclock, mi lascia perplesso..
L'alimentatore è un 550W, non mi ricordo la marca..
cmq per avere la massima stabilità lo tengo a 2400 (300x8) con ram (v-data 512 single 2.5-3-3-7@200) totalizzando 41 sec ad 1mb
http://img109.imageshack.us/img109/2003/412400300x8ddr2004lw.th.jpg (http://img109.imageshack.us/my.php?image=412400300x8ddr2004lw.jpg)
ehm, ma io faccio come te, lasciandolo a default:
http://img478.imageshack.us/img478/4010/superpi6ef.th.jpg (http://img478.imageshack.us/my.php?image=superpi6ef.jpg)
deadlyomen17
28-03-2006, 10:36
e bhe che ci puoi fare....magari però facendo il superpi mod tu fai 41,4 mentre io 40.8.....
damolition
28-03-2006, 10:40
Nessuno mi sa dire come impostare da bios i valori delle ram? Su che slot li montate, 1-3 o 2-4? C'è differenza? Ciao
deadlyomen17
28-03-2006, 10:43
se usi il dual channel allora devi montare le ram negli slot 1-3 2-4 (prima su quelli blu) se invece usi la ram in single (si overclocca di +) la devi montare negli slot 3 e 4
esempio, io uso la ram in single (per questo faccio lo stesso punteggio di Crisp, ci ho pensato solo ora) e quindi la tengo montata sul terzo slot, se monto il dual channel faccio 39 secondi (sempre a 300x8 ram @200)
a parte che ho usato winxp64 bit, forse recupero qualcosa anche li (a parte che il test prima mi ha fatto 40, poi dopo 41 ;) )
A parte ciò, io con ram in single, il comp difficilmente mi si accendeva :muro: :mad:
Per questo sta mobo mi ha molto deluso..
asus --> :banned:
deadlyomen17
28-03-2006, 11:56
cioè non ho capito, tu usi il dual channel o la ram in single?? il fatto ke ti dia problemi non credo sia colpa di asus proprio...magari sei stato sfigato tu in entrambi i casi oppure è il procio ke non va bene o qlc impostazione o la ram(hai detto ke non ti si accende se la metti in single??magari la metti negli slot sbagliati,per il single devi mettere le barrette nel 3 e nel 4 slot,se la metti negli altri non va).....
x deadlyomen: le mie ram non salgono, secondo me perchè ho impegnato tutti e 4 i banchi, infatti ho scritto per avere conferme o smentite.
cioè non ho capito, tu usi il dual channel o la ram in single?? il fatto ke ti dia problemi non credo sia colpa di asus proprio...magari sei stato sfigato tu in entrambi i casi oppure è il procio ke non va bene o qlc impostazione o la ram(hai detto ke non ti si accende se la metti in single??magari la metti negli slot sbagliati,per il single devi mettere le barrette nel 3 e nel 4 slot,se la metti negli altri non va).....
scusa mi sono spiegato male :)
prima di prendere 2 moduli da 512 MB vdata che uso attualmente in dual channel, avevo 3 moduli pc 2700 (256*3)che usavao in single channel.
Con quei 3 moduli il sistema a volte non si accendeva nemmeno o la sera prima di spegnere dovevo spegnere l'alimentatore, altrimenti spegnendo via software da window c'era il rischio che il giorno dopo non si accendesse più.
Addiritura caricava il sistema come Athlon64 3500+ 1 Ghz effettivi, ht a 500 mhz e il fsb delle ram a 100 mhz...
Spegnendo dall'alimentatore allora poi il comp si accendeva e il sistema veniva riconosciuto subito..
Mettendo 2*512 DDR 400 vdata tutto è andata bene, sistema si accendeva regolaramente anche con il solo spegnimento via windows, le prestazioni era quelle da athlon64 3500 ecc.
Però ogni tanto si rifiuta di accendersi, va in protezioni da overclock..solo che di overclock io non ne faccio di certo alla cpu.... :confused:
ecco i miei risultati, il massimo ke ho ottenuto è stato 37sec a 2550 (284x9)
cmq per avere la massima stabilità lo tengo a 2400 (300x8)
Scusa ma come fai a variare il moltiplicatore se hai un Athlon 3000+?
Non hanno i moltiplicatori bloccati di fabbrica?
Scusa ma come fai a variare il moltiplicatore se hai un Athlon 3000+?
Non hanno i moltiplicatori bloccati di fabbrica?
Tutti gli A64 hanno il moltiplicatore sbloccato verso il basso, gli FX anche in alto..
deadlyomen17
29-03-2006, 07:36
esatto,il molti degli athlon 3000+ è da 4 a 9, ed il bus su questa skeda madre è da 200 a 300, perciò il limite massimo di overclock sarebbe 2700(300x9) ma il mio procio (o forse è la mobo??) non sale + di 2600 cn le ram a 182....cmq devo dire ke sn soddisfatto....un'ottima skeda...(il bello è ke il mio amico l'ha avuta gratis!!!)
esatto,il molti degli athlon 3000+ è da 4 a 9, ed il bus su questa skeda madre è da 200 a 300, perciò il limite massimo di overclock sarebbe 2700(300x9) ma il mio procio (o forse è la mobo??) non sale + di 2600 cn le ram a 182....cmq devo dire ke sn soddisfatto....un'ottima skeda...(il bello è ke il mio amico l'ha avuta gratis!!!)
Quando l'avevo mi sembra di aver preso anche qualcosa in più (325), forse però con clockgen..
deadlyomen17
29-03-2006, 14:10
ah...a proposito di clock gen, io non riesco proprio a farlo andare, cioè apro il programma ma non mi da tutte le frequenze e non esce nessuna cosa per modificarle....
ah...a proposito di clock gen, io non riesco proprio a farlo andare, cioè apro il programma ma non mi da tutte le frequenze e non esce nessuna cosa per modificarle....
Quando avevo questa mobo, c'era la versione specifica.. ora tramite PLL setup dovresti trovare il settings giusto, guarda nel sito ufficiale..
deadlyomen17
29-03-2006, 14:27
vabbè tnt ci lascio stare ke mo lo devo ridare al suo padrone....e cmq ho fatto anke il superpi 32mb e va tutto liscio come l'olio a 3800+...
Ho installato il pc di mia sorella.
MA come si fa a mettere 2 banchi di ram in single channel invece che in dual?
Inoltre ho comprato 1 banco di ram, l'altro lo avevo da qualche mese (la sigla è identica, C25 ecc... cambia l'etichetta e il tipo di memoria installata.
Il fatto che si riavvia il pc dopo aver inserito un cd o aver aperto un applicazione è imputabile a quello?
46° di processore dopo aver installato windows non sono tantini con un athlon64 3200+ e dissy originale?
deadlyomen17
29-03-2006, 20:21
per la ram devi metterla negli slot 3 e 4, se la metti in dual channel, slot 1 e 3, devi montare ram identiche, senno è possibile ke diano problemi del genere
46 gradi in effetti non sono pochi, ammeno ke tu non li intenda a sitema full load...in quel caso è normale
Ne ho tolto uno e ho lasciato un banco sul terzo slot (b1 blu) da lo stesos problema, si resetta.
Mi sto preoccupando
deadlyomen17
29-03-2006, 20:56
strano....sicuro ke la ram montata sia perfettamente funzionante??per il resto non hai fatto nessun overclock o cambiamento di timing ecc vero??
deadlyomen17
29-03-2006, 21:21
non so....prova a montarci un'altra ram, tipo la tua o qlcs altro
PRoverò ma mi sembra strano che 2 banchi di kingston abbiano problemi...
Ho provato il banco nuovo sullo slot numero 4 però, che sia per quello?
deadlyomen17
29-03-2006, 21:44
metti nello slot 3......vanno sempre riempiti i blu prima...
akiramax
29-03-2006, 22:24
ad un mio amico con a8v liscia funge solamente un banco alla volta, già con 2 scazza :cool:
E' la A8V Deluxe che scassa..
prima di avere questi due moduli DDR 400, 3 moduli da 256 mb ddr 333 creavano non pochi problemi di avvio e reset.. :(
Provai a fare un dual channel con 2*256 ddr 333, ma senza successo..
Magicamente appena acquistai questi due moduli ddr 400 vdata tutto è tornato a posto!
e i 3 moduli li sto usando nel comp 2 in sign, senza alcun problema..
Con la ram mi sa che ha qualche problema questa mobo.
Con la ram in sign non riesco a salire in frequenza con timing "spinti ma non troppo".
Non so più cosa fare, sono disperato:
Ho montato un banco alla volta nel terzo banco, ma si riavvia, ho provato l'altro banco ma idem.
Mi sono fatto prestare da un mio amico un banco di ram da 1GB della S3+, stesso problema.
A volte si riavvia appena parte l'autorun di un cd a volte no.
Non si riavvia da solo, ma si riavvia quando facico qualcosa, del tipo sto creando una connessione, premo il tasto avanti e si riavvia.
A volte prima di riavviarsi si blocca tutto con i caratteri tutti rovinati, si spegne il monitor e si riaccende facendo strane scie, tipo matrix, e poi si spegne.
Ho messo il bus asincrono, con procio a 200 e ram a 333 stesso problema, idem a 266.
Non so più che fare, che sia difettata la mobo?
Ogni tanto lo fa anche a me sto scherzetto anche se raramente :( non ho risolto è la ram credo ma dato che me lo fa raramente proprio per ora non le cambio
Non so più cosa fare, sono disperato:
Ho montato un banco alla volta nel terzo banco, ma si riavvia, ho provato l'altro banco ma idem.
Mi sono fatto prestare da un mio amico un banco di ram da 1GB della S3+, stesso problema.
A volte si riavvia appena parte l'autorun di un cd a volte no.
Non si riavvia da solo, ma si riavvia quando facico qualcosa, del tipo sto creando una connessione, premo il tasto avanti e si riavvia.
A volte prima di riavviarsi si blocca tutto con i caratteri tutti rovinati, si spegne il monitor e si riaccende facendo strane scie, tipo matrix, e poi si spegne.
Ho messo il bus asincrono, con procio a 200 e ram a 333 stesso problema, idem a 266.
Non so più che fare, che sia difettata la mobo?
Non ho seguito il tuo problema dall'inizio.. comunque potrebbe essere qualcosa di diverso da quello che stai pensando che sia (ram mobo).
Io farei così:
-staccherei tutto ciò che non serve per avviare il pc (mast, hd supplementari, periferiche usb, floppy ecc ecc)
-metterei 1 solo banco di ram, dove il manuale indica.
-verificherei il fissaggio della scheda video e il cavo supplementare se ce l'ha.
-un clear cmos non fa male..
Se anche così non va smonteri il tutto e proverei al di fuori del case, smontando anche il processore per verificare che non ci sia della "sporcizia" tra i piedini e sia montato correttamente.
PS. In pratica quello che si fa quando non si conosce la soluzione. :D
Aggiornamento.
Ho staccato la scheda video (9800pro) e rimesso la scheda video vecchia (Geforce 3).
Tutto perfetto, niente riavvii, niente di niente. Se rimetto la 9800pro invece il problema si ripresenta.
Ma quello che non riesco a spiegarmi è che i riavvii me li da quando non uso la scheda video, ad esempio aggiornando l'antivirus (facendolo si riavvia SEMPRE), oppure dopo aver messo la password in world of warcraft oppure DOPO aver inserito un CD. Appena inizia a partire l'autorun si riavvia.
Per installare i 4+1 non immaginate il casino. Ho passato da CD ad HD la cartella contenente i drivers, ma non appena clikkavo sull'icona si riavviava.
Ora su 2 piedi potrebbe essere benissimo la scheda video fallata o con qualche problema, ma forse potrebbe essere un problema di alimentazione? Magari perchè la geforce 3 non ha il cavetto supplementare ed è AGP 4x invece di 8x (e quì torna in gioco la mobo)?
Ho un Enermax Liberty 400w, escludo a priori che siano problemi di alimentazione dato che i voltaggi sono tutti ottimi.
Magari se comprassi una scheda video nuova sarei daccapo.
Non riesco a uscirne, perchè la scheda video fa riavviare il pc appena clikko l'aggiornamento dell'antivirus????????
Scheda video rotta? Scheda madre incompatibile con la mobo? Mobo difettosa?
Help plz!!!!!!
non so che dirti..
oggi sta scheda non voleva accendersi, per ben 3 volte ho tentato invando di accenderla, ma niente da fare :mad:
Nemmeno premendo il tasto reset, forse pensando ad un blocco per overlcock (che non ne ho di overclock). :confused:
Alla fine spengo l'alimentatore con il pulsantino posto dietro..stack e ristack e puffete..
Tutto si avvia alla perfezione..
Ma dico ora..che cavolo vuole? :muro:
L'ho sempre detto, credo che le schede madri della serie A8 abbiamo qualche problema di compatibilità con qualcosa..
le ram per qualcuno, la scheda video per altri, la cpu per altri ancora :(
akiramax
30-03-2006, 18:34
Aggiornamento.
Ho staccato la scheda video (9800pro) e rimesso la scheda video vecchia (Geforce 3).
Tutto perfetto, niente riavvii, niente di niente. Se rimetto la 9800pro invece il problema si ripresenta.
Ma quello che non riesco a spiegarmi è che i riavvii me li da quando non uso la scheda video, ad esempio aggiornando l'antivirus (facendolo si riavvia SEMPRE), oppure dopo aver messo la password in world of warcraft oppure DOPO aver inserito un CD. Appena inizia a partire l'autorun si riavvia.
Per installare i 4+1 non immaginate il casino. Ho passato da CD ad HD la cartella contenente i drivers, ma non appena clikkavo sull'icona si riavviava.
Ora su 2 piedi potrebbe essere benissimo la scheda video fallata o con qualche problema, ma forse potrebbe essere un problema di alimentazione? Magari perchè la geforce 3 non ha il cavetto supplementare ed è AGP 4x invece di 8x (e quì torna in gioco la mobo)?
Ho un Enermax Liberty 400w, escludo a priori che siano problemi di alimentazione dato che i voltaggi sono tutti ottimi.
Magari se comprassi una scheda video nuova sarei daccapo.
Non riesco a uscirne, perchè la scheda video fa riavviare il pc appena clikko l'aggiornamento dell'antivirus????????
Scheda video rotta? Scheda madre incompatibile con la mobo? Mobo difettosa?
Help plz!!!!!!
ti consiglierei di variare qualche cosa da bios tipo voltaggio agp, 4x/8x, fastwrite, e le varie opzioni collegate ad esso... puo essere anche che la scheda video riscaldi troppo...
Che scaldi troppo non credo perchè il case è aperto e il procio fa 27° :D
Cosa dovrei variare? abbassare il voltaggio o alzarlo dell'agp? non è rischioso alzare l'agp?
E se comprassi una nuova scheda video risolverei i problemi?
damolition
30-03-2006, 22:23
Prova a cambiare il molex della scheda video con un altro. Credo che qualche voltaggio del'alimentatore sballi un po..
io ho un problema di questo tipo, il lettore smart card (frontalino della enermax) non mi funziona più, ovvero, il frontalino funziona se lo metto su un'altra piastra madre ma non sulla a8v, in pratica non mi crea gli hd virtuali per le smart card, eppure viene collegato con i soliti 4 fili sulla motherboard nelle porte usb.
gia aggiornato bios, chipset ecc...
akiramax
31-03-2006, 07:19
mettilo sull'altra usb.
x besk) prova a mettere agp 1,6v, 4x, e fastwrite disabilitato.... :cool:
Prova a cambiare il molex della scheda video con un altro. Credo che qualche voltaggio del'alimentatore sballi un po..
Fatto, non risolvo. A meno che...
L'enermax liberty ti da dei cavi che ti attacchi tu all'alimentatore, ci sono 8 prese, 2 per tipo, una HDD una Periphals e l'altra ODD (le altre 2 solo solo per SLI).
Io la ho messa su periphals, che può essere quello? non credo cmq, non avrebbe senso che abbia un voltaggio diverso da un comune hard disk.
Inoltre leggendo in giro per forum moltissima gente ha problemi con questa mobo e la 9800pro.
Sopratutto questa discussione del sito VIA:
http://forums.viaarena.com/messageview.aspx?catid=15&threadid=66669&enterthread=y
LA maggior parte della gente parla di crash durante i giochi, io crasho anche in ambiente windows inserendo un CD o facendo partire l'antivirus, con la geforce 3 no.
Io cambierei anche scheda video, ma chi mi dice che poi non dia problemi anche quella?
una domanda veloce veloce:
esistono bios modificati o modifiche facilmente eseguibili per "migliorare" i voltaggi di quasta scheda madre?
Grazie mille!
akiramax
02-04-2006, 19:03
modifiche facili non ne esistono, l'unica soluzione è il saldatore e tanta passione :D
bios=nada :cool:
Ok grazie buono a sapersi...
altra domandina:
questa scheda tiene gli x2 vero?
inoltre qualcuno ha montato un xp90 (quello in alluminio della thermalright)?
ci sono problemi nel montaggio? dietro la scheda è già presente la staffa con cui agganciare gli adattatori di questo dissi?
grassie..
akiramax
03-04-2006, 09:07
x x2 vai tranquillo specialmente con gli ultimi bios...
x l'xp 90 nel sito ufficiale non dichiara incompatibilità con l'a8v, al contrario della Gigabyte K8 e Chaintech VNF4 Ultra s939 :cool:
io l'ho montato, xp90c, in rame con ventola da 12 della thermaltake, non ci sono problemi nel montaggio, i condensatori sono tutti lontano.
ragazzi ho un problema a formattare winxp su sta scheda, vi riporto a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1173776
:help:
Ieri ho montato questa motherboard, è la Asus A8V Deluxe, mi è arrivata senza modulo wireless ed il venditore mi ha detto che non c'era di serie, è possibile?
Altra domanda: ho un kit Creative Inspire 5.1 5700 Digital ed utilizzo l'uscita ottica per collegare l'amplificatore alla scheda, ma riesco a sentire solo i due satelliti anteriori, gli altri sono muti sia ascoltando musica da player multimediali sia dal pannello audio, dove sbaglio visto che con nforce2 e con la live! riuscivo?
Per la prima anche a me è arrivata senza.
Per la seconda non ti so dire.
Voi che siete già possessori di questa MB cosa mi consigliate di acquistare?
Quali sono i pregi e i difetti di questa MB (A8V Deluxe)?
Grazie
Se potessi tornare indietro prenderei la dual sata sia x il supporto al pcx che a problemi di stabilità con le ram per questa scheda madre.
Detto questo sono contento però delle prestazioni della piattaforma in generale
deadlyomen17
08-04-2006, 15:54
io non ho + il pc su cui avevo montato questa skeda con un 3000+@2400....per qnt ho potuto vedere è una skeda discreta,senza troppe pretese(l'fsb si ferma a 300 ecc...) poi si sentono di diversi problemi ke questa mobo ha cn alcuni componenti....a me sinceramente non ne ha dati,le ram nonostante non fossero da oc (v-data 3-4-4-8) su questa skeda le ho tirate fino a 460(@ 2.5-3-3-7) e il procio è assolutamente rock solid a quella frequenza quindi sono stato (sia io ke il proprietario della skeda e del procio) molto soddisfatto....la asrock 939 dual sata2 la volevo prendere anke io,visto ke ho cambiato il mio pc,ma ho sentito dire ke il voltaggio della cpu non può essere impostato sopra 1,45,quindi a me ke sn deciso a occare non conviene...così ho preso una a8n-e e un 3200 venice.....se non fai overclock alti o non ne fai proprio allora ti conviene davvero....soprattutto perkè ha sia il pci ke l'agp e poi costa pochissimo anke se il chipset ke monta non è male
akiramax
08-04-2006, 16:41
L'a8v se non da problemi è una buonissima scheda.. :D
io ho solo un problema è, come al solito x asus, il riconoscimento dei voltaggi. se metto 1.475 nel bios mi da, con alcuni programmi (asus probe) 1.475/1.49 mentre sul bios e con altri programmi (cpuz, everest) mi da 1.50/1.53... quale sarà quella vera?? :confused:
deadlyomen17
08-04-2006, 17:00
si sui voltaggi anke io ho notato questo "bug"....io ho impostato il voltaggio a 1,55 e cn cpuz e altri programmi mi dava 1,60!!! poi l'ho bassato a 1,5 e cn cpuz mi dava 1,53, mentre central brain identifier(mi sembra si chiami così) mi dava un voltaggio estremamente basso, 1,18 mi sembra.... :mbe: :mbe:
akiramax
08-04-2006, 17:25
bravo mi ero dimenticato che altri programmi come crystalcpu e il brain mi danno un voltaggio nell'ordine di 1.150/1.2v... so che questo non è possibile ma quale sarà il voltaggio giusto? qualcuno l'ha misurato col tester così vediamo lo scarto?
Altra domanda: ho un kit Creative Inspire 5.1 5700 Digital ed utilizzo l'uscita ottica per collegare l'amplificatore alla scheda, ma riesco a sentire solo i due satelliti anteriori, gli altri sono muti sia ascoltando musica da player multimediali sia dal pannello audio, dove sbaglio visto che con nforce2 e con la live! riuscivo?
Se è come da me (crea gd580) le altre casse si attivano solo quando mandi in play file 5.1 compliant (film su dvd ad es.) i file stereo, come tali usano solo ch dx e sn. per ovviare questo probl devi usare l'attacco analogico.
Ciao
Ma da me non si possono variare moltiplicatore e vcore! Ma com'è possibile? :eek:
ho acquistato il kit 2gb di team group pc4000 chip infineon e sono proprio curioso di provarle.
Ma da me non si possono variare moltiplicatore e vcore! Ma com'è possibile? :eek:
Ma intendi dal bios?
Allora prova a disabilitare il Cool'n'Quiet
Allora prova a disabilitare il Cool'n'Quiet
Esatto era questo, grazie di cuore ;)
ciao ho alcuni problemi con questa scheda ... lo so probabilmente avrete gia risposto ma purtroppo non riesco a leggere 30 pagine ...
1 problema ... ogni volta che avvio il computer devo premere f1 perche dice che la ventola non va (anche se in realta va)
2 problema ... ho un sistema audio composto da 6 casse pero con questo computer va soltanto il su e una cassa ... ho verificato che le casse su un altro computer vano perfettamente ...
se potete essermi d'aiuto vi ringrazio gia anticipatamente ciao ciao
io risolverò ogni cosa forse sbattendola via e passando ad una dual agp/pci-e della arock...
Mi spiace perchè in fondo la a8v deluxe era una scheda madre davvero bello e con molte feature, ma sta scassando le scatole ultimamente.
Addiritura dopo tot di ore che sta spenta se non spengo l'alimentatore direttamente non si accende... :mad:
ciao ho alcuni problemi con questa scheda ... lo so probabilmente avrete gia risposto ma purtroppo non riesco a leggere 30 pagine ...
1 problema ... ogni volta che avvio il computer devo premere f1 perche dice che la ventola non va (anche se in realta va)
2 problema ... ho un sistema audio composto da 6 casse pero con questo computer va soltanto il su e una cassa ... ho verificato che le casse su un altro computer vano perfettamente ...
se potete essermi d'aiuto vi ringrazio gia anticipatamente ciao ciao
per il promi problema la risposta è semplice...disabilita la funzione da bio per il controllo delle ventole(sta nella sezione hardware mi pare)...dava lo stesso problema anche a me........:D
Ciao a tutti
Qualcuno monta con questa scheda il dissipatore della thermalright xp 120?
C'è qualche tipo di problema a riguardo?
Grazie mille!
Scusate forse mi sara sfuggito in questa lunga discussione,ma questa Motherboard a8v deluxe con bios 1014,supporta i proccerosi tipo athlon64 X2 4400+?
perche oggi mi sono recato in un negozio e il rivenditore mi a detto di no :cry:
zannabia
13-04-2006, 17:16
Scusate forse mi sara sfuggito in questa lunga discussione,ma questa Motherboard a8v deluxe con bios 1014,supporta i proccerosi tipo athlon64 X2 4400+?
perche oggi mi sono recato in un negozio e il rivenditore mi a detto di no :cry:
Ti ha mentito. :cool:
ciao zannabia grazie per la tua risposta fammi capire,vedo nella tua firma che c'e lai montato,allora perche mi a detto cosi?
poi un'altra cosa se dovessi acquistarlo questo processore devo cambiare il mio alimentatore da 400w e portarlo a 500w e aggiornare il bios???
A proposito di bios.. ho installato il programma ASUSUpdate per vedere se vi sono aggiornamenti su internet, da premettere che prima non mi fidavo, ma dall'ottima esperienza avuta con Abit, la ritengo oramai sicura, molto più di utilizzare il classico floppy.
Quando provo a collegarmi, mi dice che il server ftp è già pieno di utenti, e così lo fa per tutti e tre presenti nella lista, ho provato a qualsiasi orario, c'è qualche server funzionante o l'errore sta altrove?
A proposito di bios.. ho installato il programma ASUSUpdate per vedere se vi sono aggiornamenti su internet, da premettere che prima non mi fidavo, ma dall'ottima esperienza avuta con Abit, la ritengo oramai sicura, molto più di utilizzare il classico floppy.
Quando provo a collegarmi, mi dice che il server ftp è già pieno di utenti, e così lo fa per tutti e tre presenti nella lista, ho provato a qualsiasi orario, c'è qualche server funzionante o l'errore sta altrove?
Capita.. :rolleyes: io scarico "manualmente" il nuovo bios, e poi utilizzo "update bios from a file", per me è più sicuro.. oltre ad ripristinare tutto a default, e ad aver chiuso antivirus, firewall ecc. ecc.
Si anche io farò così, a proposito di bios:
Version 1017 2005/12/05 update
OS All
Description A8V Deluxe BIOS 1017
Support new CPUs. Please refer to our website at:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
Fix full logo disappear when clear CMOS
Add warning for USB overcurrent situation
Fix report wrong CPU model name
File Size 418.73 (KBytes)
Questo lo ha già provato qualcuno? Ora lo installo :D
Si anche io farò così, a proposito di bios:
Version 1017 2005/12/05 update
OS All
Description A8V Deluxe BIOS 1017
Support new CPUs. Please refer to our website at:
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx
Fix full logo disappear when clear CMOS
Add warning for USB overcurrent situation
Fix report wrong CPU model name
File Size 418.73 (KBytes)
Questo lo ha già provato qualcuno? Ora lo installo :D
Io l'ho messo appena uscito :D
In più aggiunge il supporto agli Opteron socket 939 ;)
L'unico problema che mi dà (che trovo fin dalla versione 1014) il logo iniziale visualizzato solo in parte... ma tanto l'ho disattivato
akiramax
14-04-2006, 09:26
io ce l'ho su il 1017 e non mi ha cambiato nulla...
deadlyomen17
14-04-2006, 09:30
raga io c'ho lasciato la sua....e nn mi dava assolutamente nessun problema...perkè cambiare bios??
TaZenDensTern
14-04-2006, 11:17
Quando l'acquistai, la scheda me l'hanno consegnata con il 1007, e fino alla fine dell'altra estate l'ho updatata continuamente fino al 1014 e da quel momento non si sono riscontrati problemi (con il 3500+), quindi non ho bisogno di fare nuovi flash... ovvio che se dovessi cambiare cpu (e questa non fosse supportata) allora ricomincerei la solita solfa...
In ogni caso l'update lo faccio abitualmente scaricando il file manualmente dalla rete e poi utilizzando la voce "update bios from a file" da windows con l'utility dell'asus e non ci sono stati problemi...
Dite bene, se non vi sono novità rilevanti, o problemi da risolvere, è meglio evitare un'operazione rischiosa come l'aggiornamento del bios.
diciamo che nemmeno io ho più grossi problemi da quando ho messo il bios 1014.
Poi ci sono sempre problemi minori, ma ho trovato il modo di risolverli (problemi di accensione :rolleyes: )
Oggi o acquistato il amd 4400+ x2,con questa Motherboard posso rimanere con il bios 1014 o devo aggiornarlo??
Qualcuno a gia avuto qualche esperienza in merito???
Oggi o acquistato il amd 4400+ x2,con questa Motherboard posso rimanere con il bios 1014 o devo aggiornarlo??
Qualcuno a gia avuto qualche esperienza in merito???
Stando alla compatibility chart ci sono 2 A64 X2 4400+ (che differiscono solo dal TDP massimo) uno supportato dal 1013 e l'altro dal 1015
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=A8V%20Deluxe
;)
scusa non o capito,posso rimanere cosi o devo aggiornarlo come mi dice il sito che hai postato alla versione 1017???
:doh: devo chiederti scusa io, non avevo finito il discorso
Allora secondo me è meglio se aggiorni almeno alla 1015, così da essere sicuro della compatibilità
zannabia
15-04-2006, 08:48
ciao zannabia grazie per la tua risposta fammi capire,vedo nella tua firma che c'e lai montato,allora *perche mi a detto cosi?
poi un'altra cosa se dovessi acquistarlo questo processore devo cambiare il mio alimentatore da 400w e portarlo a 500w e aggiornare il bios???
Aggiornare il bios sicuramente per il supporto ad alcune CPU (mi sembra che 1014 supporti già alcuni X2, comunque controlla qui: http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx ). L'alimentatore non è detto che tu debba cambiarlo, dipende più che dai watt nudi e crudi dagli amperaggi che è in grado di erogare; ci sono 350w che garantiscono maggior stabilità di molti 600w cinesi. :D
P.S.: *probabilmente x vendere CPU, scheda madre PCI-E e conseguente scheda video.
Ho attivato il cool'n quiet da Bios. Quando entro in windows, apro cpu-z. Mi segnala la frequenza di 1800 Mhz.
Quando entra in funzione il cool'n quiet? Dovrei vedere una diminuzione di frequenza in cpu-z?
Teoricamente no.
Il cool & quiet regola le ventole a seconda dell'uso che ne fai
Ho attivato il cool'n quiet da Bios. Quando entro in windows, apro cpu-z. Mi segnala la frequenza di 1800 Mhz.
Quando entra in funzione il cool'n quiet? Dovrei vedere una diminuzione di frequenza in cpu-z?
Certo... hai installato i driver del processore? Hai attivato la modalità di risparmio energetico?
E come e dove si installano i driver del processore?
Li trovi sul disco della scheda madre...
domanda, fino dove vi siete spinti con questa piastra madre?
con due banchi di ram da 1gb l'uno, infineon ce6 in asincrono sono arrivato a 270 di htt (opteron 165) e 245 sulle memorie...
punteggio a sandra 6130.
volevo fare dei paragoni.
Funziona!!! Adesso quando non serve potenza di calcolo, il processore scende a 1,1 Volts e a 1000 Mhz! :)
Appena serve potenza di calcolo...... puf di nuovo su a 1800 Mhz :)
graphic12
17-04-2006, 13:33
Ho 2 Moduli DIMM da 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) = 1 GB su questa scheda madre e
vorrei aggiungere ancora RAM:
(è possibile 2 DIMM da 1 GB DDR 400 Mhz (PC3200) o
2 DIMM da 1 GB DDR2 533 Mhz (PC4200) = 2 slot liberi --> sarà 3 GB totali ?)
E con il cool'n quiet attivo, quanti watt consuma in meno il processore?
deadlyomen17
17-04-2006, 18:18
Ho 2 Moduli DIMM da 512 MB DDR 400 Mhz (PC3200) = 1 GB su questa scheda madre e
vorrei aggiungere ancora RAM:
(è possibile 2 DIMM da 1 GB DDR 400 Mhz (PC3200) o
2 DIMM da 1 GB DDR2 533 Mhz (PC4200) = 2 slot liberi --> sarà 3 GB totali ?)
nn puoi aggiungere ram ddr2 perkè questa skeda nn le supporta, puoi aggiungere 2 stecchette da 1gb ma nn avresti il dual channel e nn conviene,quindi ti consiglio o di restare cn 1gb in dual, o aggiungere altre 2 barre della stessa marca e latenza delle altre ke hai e fare un dual channel di 2 gb....
Funziona!!! Adesso quando non serve potenza di calcolo, il processore scende a 1,1 Volts e a 1000 Mhz! :)
Appena serve potenza di calcolo...... puf di nuovo su a 1800 Mhz :)
http://img207.imageshack.us/img207/4474/cool14ei.png
http://img83.imageshack.us/img83/9323/cool27fc.png
A me continua a non funzionare, ho scaricato i driver dal sito amd, ho impostato dal bios e tutto il resto ma niente.
Ho installato anche i driver del cdrom inutilmente. Dove sbaglio?
[cutted]
A me continua a non funzionare, ho scaricato i driver dal sito amd, ho impostato dal bios e tutto il resto ma niente.
Ho installato anche i driver del cdrom inutilmente. Dove sbaglio?
Ma hai impostato la Gestione min. risparmio energia dal pannello di controllo?
Ma hai impostato la Gestione min. risparmio energia dal pannello di controllo?
:D
Ora funziona :stordita:
Ma capita anche a voi che se impostate ht diciamo a 300 e il moltiplicatore a 3 il pc non si avvia,mentre mettendo 4x e mandando a 1200 il HTL nessun problema,che è una cosa alquanto strana,sarà un bug,me lo ha fatto con tutti i bios.
Io sono costretto a resettare il bios per togliere il 3x
A me non va il C&Q :(
Installati gli ultimi driver dal sito AMD (1.2.2)
Attivato Il C&Q da Bios
Attivato Gestion Min.Risparmio energia (anche se ho su monitor dischi rigidi e stand by settati su Mai)
Ma CpuZ me lo vede sui 2002 Mhz :cry:
Dove sbaglio?
Scusate o un piccolo problema,o 4 banchi DDR PC3200 - 512 MBytes,ora mi chiedo da non esperto la frequenza 157.3 mhz e giusta???
Perche nel bios non so dove mettere mani...... :muro: :cry:
http://img130.imageshack.us/my.php?image=amd0sc.jpg
http://img202.imageshack.us/my.php?image=cpz0uf.jpg
No,non è giusta.
Per correggere devi andare nel bios e magari impostare tutto su auto,anche perchè vedo che non hai overclock.
mi spieghi la voce auto dove la trovo????
grazie :)
scusate ma la voce ram , fsb e latenzy cas dove le trovo???
mi hanno detto di alzare ram a 200 mhz, fsb 200 mhz e latenzy cas a 2,5 per le mie memorie...
skizzo03
19-04-2006, 17:09
sono deciso a comperare questa main da abbinare ad un 3000 venice vorrei arrivare a 250x9 è possibile arrivarci?ho delle vitesta ddr 500 ci sono incompatibilità?ringrazio anticipatamente :D
sono deciso a comperare questa main da abbinare ad un 3000 venice vorrei arrivare a 250x9 è possibile arrivarci?ho delle vitesta ddr 500 ci sono incompatibilità?ringrazio anticipatamente :D
Avevo giusto quella configurazione, il problema sono propio le ram, con le mie ci arrivavo a malapena, ma era l'anno scorso...
Comunque con i divisori non avrai problemi...
skizzo03
19-04-2006, 17:49
mmm ok ma esiste solo questa versione?è uguale a quella vendiuta da te@no!?
mmm ok ma esiste solo questa versione?è uguale a quella vendiuta da te@no!?
Che sappia io, si.
skizzo03
19-04-2006, 18:18
a me basta che faccia i 250x9 e 3 3 3 8 o 3 4 4 8 tanto è sul mulo con una 9700pro@9800pro
skizzo03
19-04-2006, 18:25
ho poi un problema devo copiare tutto da un sistema ad un altro in poche parole ho una nf7-s rev due con tutto su volevo copiare tutto sul sistema nuovo ovvero a8v e 3000+a64 come posso fare vi prego aiutatemi! :muro:
ma il fatto che il computer 1 in sing se ne stia buono buono in idle senza fare alcun che (stavo solo scaricando.. :muro: ) si sia resettato senza motivo non è una bella cosa, vero? :eek:
Il comp2 non ha mai avuto sto prob..solo con sta scheda madre mi succede...
allora:
Asus A8V-Deluxe bios 1014
Athlon64 3500+ Venice a default
X800XL a default
HD maxtor 250 GB 16mb cache
HD Maxtor 80 GB 2 mb cache
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD DL Samsung
SoundBlaster Audigy
ho poi un problema devo copiare tutto da un sistema ad un altro in poche parole ho una nf7-s rev due con tutto su volevo copiare tutto sul sistema nuovo ovvero a8v e 3000+a64 come posso fare vi prego aiutatemi! :muro:
Non penso che te la cavi senza formattare...
skizzo03
19-04-2006, 21:58
e quindi come devo fare?io intanto ho passato tutto il raid 0 in una unità eide quindi poi ho riavviato il tutto e me lo carica.ora resta solo da disinstallare tutti i driver edie e nforce e quindi da avere un sistema praticamente senza alcun driver chipset ed in teoria dovrebbe partire il tutto!
Prova.. se non va installi tutto da zero...
skizzo03
19-04-2006, 22:13
in poche parole ho appena disinstallato il tutto e riavviato su un altra main socket a il sistema operativo parte e mi chiede i driver solo di quella main li...quindi dovrebbe funzionare....ora mi resta solo di chiederti una sola cosa riguardo alle ram
ddr 500 adata vitesta dovrebbero fare i 250x9 su questa main anche se li fà a 3 4 4 8 non mi interessa ma almeno li fà questa main?
poi io ho 1 hd eide 2 sata 1 masterizzatore dvd 1 masterizzatore cd e un lettore cd il tutto la main quante periferiche eide mi fà mettere?e quante prese sata ha? 2 0 4?
Le Vitesta a me arrivavano li 250 mhz, comunque in qualche maniera "l'aggiusti" con i divisori, e magari cas 2,5. Guarda nella mia sign, ho fatto dei test, l'asincrono su Amd64 NON è un problema...
Per le periferiche avendo 2 EIDE ne puoi mettere 4, e connettori SATA 2 gestiti dal chipset e 2 dal un controller Promise.
mmmmm che ram hai?
vdata DDR 400 2,5 3 3 7
Cmq lo fa a caso, ci sono giorni interni che non da problemie e poi improvvisamente un giorno si resetta.
Aggiungo che da alcuni giorni non si accende più semplicemente facendo lo spegnimento via software.
Devono spegnere l'alimentatore a mano (anche per 0,1 secondo, ma va spento)..
Cmq ha sempre fatto così da quando l'ho comprata (be 2 ne ho cambiate e stessi prob).
ma il fatto che il computer 1 in sing se ne stia buono buono in idle senza fare alcun che (stavo solo scaricando.. :muro: ) si sia resettato senza motivo non è una bella cosa, vero? :eek:
Il comp2 non ha mai avuto sto prob..solo con sta scheda madre mi succede...
allora:
Asus A8V-Deluxe bios 1014
Athlon64 3500+ Venice a default
X800XL a default
HD maxtor 250 GB 16mb cache
HD Maxtor 80 GB 2 mb cache
Lettore DVD LG
Masterizzatore DVD DL Samsung
SoundBlaster Audigy
Può essere l'alimentatore che sta partendo.
skizzo03
20-04-2006, 22:11
domani mi arriva la scheda :D e poi mi diverto un pò a64 3000 spero che anche se ho il dissipatore boxed 250x9 di riuscire a farli!
deadlyomen17
21-04-2006, 09:10
io sn arrivato a 2600 col dissi ke mi è arrivato insieme al procio.. era un tt di alluminio....
skizzo03
21-04-2006, 22:06
beh io sono a 300x9 dissi stock e con pochissimo v-core cavoli sono contentissimo ho solo un problema mi spiegate come poter agire sul sicrono ecc ecc ora sono a 300x9 ma ho le ram a 245mhz che voce del bios devo modificare? :muro:
devi agire sui divisori....:D
skizzo03
21-04-2006, 22:47
in che voce del bios per cortesia? :D
ora non sono su quel pc quindi faccio a ricordare a memoria...cmq credo stia nella stessa 'pagina' dove hai modificato le frequenze del processore.....
skizzo03
21-04-2006, 23:00
sono due ore che cerco aiutatemi per piacere non riesco a trovarlo! :muro:
damolition
21-04-2006, 23:30
Vai su Advanced ----> CPU Configuration ----> Memory Configuration
Li trovi tutto sulle ram.. Ciao
skizzo03
21-04-2006, 23:33
non me lo trova e mi setta a 333 le mie vitesta ddr 500 cavoli! :muro: ditemi passaggio per passaggio prego
stonecold91
22-04-2006, 19:07
Allora come gia detto nel titolo ho 1 problema con il microfono
Su una Asus a8v-e SE attacco il mio microfono, lo spinotto rosa lo inserisco in quello rosa,e quello verde,in quello verde.
Quando provo a parlare non mi sentono, loro sentono invece, i suoni emessi dal pc,ad esempio i trilli di msn ecc anke quando stakko il microfono e regitro i suoni registra quelli di msn del pc ecc..Sull'altro pc mio quello portatile,il microfno funziona perfettamente,dunque escludo ke sia il microfno e mi affido a voi
!HELP ME PLEASE!
Allora come gia detto nel titolo ho 1 problema con il microfono
Su una Asus a8v-e SE attacco il mio microfono, lo spinotto rosa lo inserisco in quello rosa,e quello verde,in quello verde.
Quando provo a parlare non mi sentono, loro sentono invece, i suoni emessi dal pc,ad esempio i trilli di msn ecc anke quando stakko il microfono e regitro i suoni registra quelli di msn del pc ecc..Sull'altro pc mio quello portatile,il microfno funziona perfettamente,dunque escludo ke sia il microfno e mi affido a voi
!HELP ME PLEASE!
Prova ad andare in "Suoni e periferiche audio" nel Pannello di controllo, vai in "Audio", clicca su "Volume" e metti il segno di spunta su microfono
stonecold91
22-04-2006, 19:51
non posso mettere il sengo di spunta e nemmeno mi da avanzatee..cosa posso fare?hai letto cosa regitra?
stonecold91
22-04-2006, 20:49
altro problema...quando cerko di reinstallare gli ac 97 o disisntallre mi da errore...aiutatemi
skizzo03
23-04-2006, 00:41
la mia main e il mio procio 24 ore di prime 95 tutti i test spi 32 mega ecc ecc passati e ribadisco il prime 95 passato a 24 ore a 275x9 appena accendo il secondo pc in rete dopo 5-10 minuti o randomi il pc si blocca sapete darmi una spiegazione?
L'unica spiegazione che ti so dare sono le Ram....a me succede ke di punto in bianco senza essere sottosforzo si riavvii e non solo a me...sottosforzo regge buone frequenze quindi non è lo stress che lo fa capitolare secondo me
non posso mettere il sengo di spunta e nemmeno mi da avanzatee..cosa posso fare?hai letto cosa regitra?
In altro premi su FILE, e poi controlli avanzati.
Così abiliterai gli avanzate sotto ad alcuni slider, tra cui il microfono
skizzo03
23-04-2006, 13:47
mah dubito che siano le ram visto che sono in asincorno e ho delle ddr500 quindi.....comunque ora sono a 280x9 ht a 4x :eek: e mi sembra veramente tanto e prime 95 rulla divinamente!
skizzo03
23-04-2006, 14:04
come mai mi resta sempre la spia dell'hd accesa?ho provato ad invertire i fili ecc ecc ma o rimane spenta o sempre accesa :muro: come posso ovviare a tutto ciò
skizzo03
23-04-2006, 16:47
ohi ma non c'è nessuno qui cavoli!
skizzo03
23-04-2006, 22:54
sempbra che quets main dopo i 270-275 incominci a dare i primi problemi infatti da 270-275 in poi quando accendo il secondo pc in rete mi si pianta questo pc dove ovviamente c'è collegata la a8v...anche se devo dire che sono entrato in bios e benchato in windows quasi al primo colpo a 300x9 divisore a 333 cavoli! per una main comunissima è più che sufficente!
deadlyomen17
24-04-2006, 07:45
di certo questa non è un mobo da oc estremo come la dfi nf4 ma come hai detto anke tu sale parecchio.....per i tuoi problemi,penso siano legati non alla mobo in generale,quanto alla tua mobo in particolare,che magari non è fortunata come altre-tipo quella ke ho occato io era rock solid massimo a 2550 (284x9) e non saliva di +(cn un winchy 3000+) ma nn dava e continua a non dare problemi di nessun tipo cn qlsiasi frequenza....- oppure è la skeda di rete difettosa....magari prova ad attaccarne una pci o prova ad attaccarla ad un altro pc....
skizzo03
24-04-2006, 14:27
credo di aver risolto visto che capita quando il prime è in esecuzione presumo sia da imputare ad un v-core basso infatti tutto il sistema era stato provato a 1,425 di v-core e non a 1,4 :D quindi magari e li li per essere stabile ma evidentemente la lan lo carica ulteriormente e freeza....comunque ho benchato regolarmente a 300x9 che non è poco con questa main e 32 sec al pi in asincrono non sono pochi! :D
skizzo03
24-04-2006, 16:34
raga credo di aver risolto erano le ram che a 225 non gradiscono tensioni maggiori di 2,6 volt :muro:
NEWCOMER
24-04-2006, 16:42
ciao a tutti,
ho anche io un pc con la asus a8v deluxe montata con un processore amd athlon xp 64 3200+ con 512 mb ram e hd ide 200 gb più annessi e connessi.
Ho questo problema e non so da dove iniziare per capire cosa possa essere: ogni tanto il pc si riavvia, come se mancasse la corrente per un attimo. lo fa soprattutto con alcuni giochi, ma a volta anche con applicazioni molto semplici. Cosa posso controllare per capire se è un problema di impostazioni oppure se è la scheda che ha qlc che non funziona.
skizzo03
24-04-2006, 16:52
sicuramente è un problema di ram che ram hai?prova a rilassare i timing tipo 3 4 4 8 ed abbassare il v-dimm a 2,6!
NEWCOMER
24-04-2006, 17:33
adesso controllo, ti faccio sapere.
comunque grazie per ora, provo a fare come mi hai detto.
PS: ma visto che l'ho comprato da un assemblatore non dovrebbero farle loro queste cose???
eh..la mobo ha qualche problema...di suo :mad:
io ho tutto a default e ogni tanto impazzisce e anche a ogni tanto si riavvia senza motivo o si rifiuta di accendersi se non spengo l'alimentatore ( un veloce "click/click" e si riavvia)
adesso controllo, ti faccio sapere.
comunque grazie per ora, provo a fare come mi hai detto.
PS: ma visto che l'ho comprato da un assemblatore non dovrebbero farle loro queste cose???
Stesso identico problema solo che me lo fa raramente, se risolvi fammi sapere io comunque le ram ce l'ho già a 3-3-3-8, può passare anche un mese prima che a me si ri-verifichi quindi un assemblatore se non vede da subito problemi non ci può fare niente.
NEWCOMER
24-04-2006, 23:28
beh...io provo, ma se non avete risolto voi "senior member" è difficile che ci possa riuscire io misero "junior"...
per quanto riguarda il v-dimm? hai modificato il valore a 2,6?
NEWCOMER
24-04-2006, 23:31
scusate, mi è venuto un dubbio: quando dite che è un problema di ram, intendete di quel tipo di ram (cambiandola andrebbe a posto) oppure un problema legato alla mobo, o magari alla compatibilità tra i due elementi?
grazie.
raga credo di aver risolto erano le ram che a 225 non gradiscono tensioni maggiori di 2,6 volt :muro:
Cioè dici che con tensioni sopra 2,6 danno problemi :eek:
Sarà per questo motivo che non riesco a salire con le ram? Perchè le tengo a 2,8V?
NEWCOMER
24-04-2006, 23:51
ehm...mi scuso x l'ignoranza...dove vado a modificare questi parametri??? voltaggio eccetera...
grazie.
skizzo03
24-04-2006, 23:54
mmm certo io ho solo abbassato le ram specie poi se hai le vitesta o v-data!
p.s nella voce cpu config entri e modifiichi e poi nella voce system cpu interface o una cosa del genere! :D
Ciao raga,
mi aggiungo pure io a questo forum in quanto possessore di una A8v deluxe e di una v9999ge@ultra @420/1200
M'è venuta voglia di provare a overcloccare giusto per curiosità piu che per esigenza.
Dovrei avere una discreta dotazione:
Alimentatore thermaltake 680W
Procio 3200+ winc
raffreddamento a liquido bigwater
ram ocz 2x512
....
andrea ts
26-04-2006, 13:16
oggi accendo il pc e mi dice bios danneggiato o qualcosa di simile, mi dice di inserire il cd asus con il bios corretto, lo faccio, finisce il setup e riavvio come scritto sullo schermo
all' avvio nessun bip e nessun'immagine sullo schermo, il monitor non riceve il segnale help
ho provato a riavviare 200 volte ma niente
AIUTo!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
deadlyomen17
26-04-2006, 13:30
Alimentatore thermaltake 680W
Procio 3200+ winc
raffreddamento a liquido bigwater
ram ocz 2x512
....
la tua config è ottima....magari era meglio un procio core venice,ma questo dovrebbe andare anke....e poi cn quelle ram e il raffreddamento liquido sali di certo!comincia ad occare e poi posta i tuoi risultati
oggi accendo il pc e mi dice bios danneggiato o qualcosa di simile, mi dice di inserire il cd asus con il bios corretto, lo faccio, finisce il setup e riavvio come scritto sullo schermo
all' avvio nessun bip e nessun'immagine sullo schermo, il monitor non riceve il segnale help
ho provato a riavviare 200 volte ma niente
AIUTo!!
prova a resettare il bios da jumper(ci sn le istruzioni sul libretto)
andrea ts
26-04-2006, 14:10
ho fatto tutto ma nuovamente lo stesso maledetto risultato
:cry: :doh: :cry:
andrea ts
26-04-2006, 15:51
vi prego sono disperato, ho fatto il clear cmos con la procedura sul libretto ma non cambia niente, il monitor non riceve nessun segnale, ma le ventole, le luci, il led sulla mobo la tastiera funzionano
ho smontato e rimontato le ram ( 2 moduli) la scheda video, controllato le connessioni, ho fatto tutto ma non succede niente
se la porto dal negoziante, contando che l'ho acquistata a fine ottobre, me la cambia? (ho lo scontrino)
non c'è un altro modo per azzerare il cmos?
ho anche tolto la batteria tampone diverse volte in tutte le combinazioni possibili con i jumper ma niente :cry:
deadlyomen17
26-04-2006, 15:54
nn so ke dirti.....di solito cl reset bios si annullano tutte le modifiche e il sistema parte a default....prova a cambiare vga e ram magari......
andrea ts
26-04-2006, 16:00
il cmos reset l'ho fatto come da manuale, così...
tolta l'alimentazione
tolta la pila
spostato il ponticello dai pin 1-2 a 2-3
mantenere su 2-3 per 5-10 secondi e rimettere su 1-2 (jumper vicino all'adesivo a8v deluxe ma un pò più a destra)
poi rimettere la pila
ricollegare alimentazione
accendere il pc (ma non funziona cmq!!!)
forse con la confusione mentale che ho adesso ho tradotto male dal manuale, ma voi avete inteso così la procedura? :cry:
andrea ts
26-04-2006, 16:02
se avete un manuale come il mio dovrebbe trovarsi a pagina 2-18
deadlyomen17
26-04-2006, 16:06
il procedimento è giusto....io faccio sempre il reset senza nemmeno togliere la batteria...cmq a me una volta la mobo nn andava(nn accendeva il monitor)perkè c'era una viticina ke toccava sotto tra la skeda e la piastra....prova a vedere
andrea ts
26-04-2006, 16:09
ti ringrazio deadly, ma il bello è che il case non veniva aperto da diversi mesi, e quindi non ci dovrebbero essere corpi estranei all'interno, ho aperto il pc come sempre ed è successo quel che è successo, secondo te me la cambiano?o me la riparano? :help:
deadlyomen17
26-04-2006, 16:12
se hai ancora lo scontrino penso ke te la cambino opp kiedi il rimborso e ne prendi una migliore.....
andrea ts
26-04-2006, 16:14
il bello è che la scheda "mi ha chiesto" di riavviare il pc dopo aver riinstallato il bios da cd asus, e dopo il riavvio più nessun segno di vita
andrea ts
26-04-2006, 16:16
peccato perchè sta scheda era davvero completa e con tutti gli optional
sicuramente la sua pecca era di essere agp e non pciex ma nei pochi mesi che l'ho avuta mi sono trovato bene
forse sto parlando come fosse già defunta e sarebbe meglio che tenti ancora di resuscitarla prima di ritenerla spacciata... :)
deadlyomen17
26-04-2006, 16:16
io nn ho mai reinstallato ne aggiornato un bios....nn so se è rischioso per la skeda....
andrea ts
26-04-2006, 16:18
scusa se te lo chiedo, ma perchè resettavi il bios? :)
andrea ts
26-04-2006, 16:19
il tanto decantato crashfree bios è una sola allora... :(
andrea ts
26-04-2006, 16:23
help
deadlyomen17
26-04-2006, 16:24
allora:
avevo la a8v deluxe cn un 3000+ wincy
vga 9600xt ram 512 vdata
dopo aver montato tutto si accendevano varie ventole ecc ma nn il monitor,quindi dopo aver + volte tentato di resettare il bios ecc c'ho lasciato perdere pensando fosse bruciata(e mi hanno anke fatto il rimborso....) poi però un giorno l'ho montata nel mio case nuovo (tt shark) e funionava poi ho notato ke nel case vekkio c'era un piedino(quelli su cui poggia la skeda e si avvita) in + ke sulla skeda nn corrispondeva,allora ho capito ke era questo a fare da intralcio,l'ho tolto e la mobo funzionava alla perfezione.....
il reset bios poi l'ho fatto molto spesso per l'overclock......a certe frequenze la mobo nn boota proprio e devi resettare afforza....ma poi torna tutto ok
andrea ts
26-04-2006, 16:29
si ma questo ti succedeva all'inizio, appena assemblato, quà era da ottobre che funzionava perfettamente, ( :cry: )
deadlyomen17
26-04-2006, 16:31
e si se mi dici ke il case nn l'ha toccato nessuno e ke prima andava allora nn so dirti di +......dovresti mettere un altro bios ma nn so come se sul monitor nn esce nulla
skizzo03
26-04-2006, 16:34
puoi sempre richiedere un bios di riserva alla asus dicendo che durante l'aggiornamento del bios qualcosa è andato storto e ora la main non parte più cvhiedi se ti possono spedire gentilmente un bios nuovo...... :muro:
andrea ts
26-04-2006, 16:37
si ma non saprei cmq come installarlo visto che non ho un'interfaccia con cui interagire
forse un segno di vita, senza ram il pc si inkazza e fa diversi bip, ma sul monitor niente
andrea ts
26-04-2006, 16:38
con 1 modulo di ram non fa bip ma non parte cmq
guarda a questo punto io penso che il problema sia della scheda video,perchè qualche altra volta l'ha fatto anche a me,prova proprio a cambiarla,e magari prova a capire se accendendolo il pc parte,se carica il S.O.,perchè a mio avviso lo carica,e quindi in questo caso la mobo è buona,devi solo rifargli digerire la vga che adesso non vuol digerire,magari dagli un'attimo di tregua,e poi sembra strano ma anche i pc cercano un po' di tranquillita è di supporto spirituale :eek: ,dici una preghiera per lui che magari si convince! :D
andrea ts
26-04-2006, 16:43
provato anche con l'altro e in tutti gli alloggiamenti delle rame ... niente
se non metto la ram se ne accorge, ma se la metto è come niente
andrea ts
26-04-2006, 16:46
onairda pregherei anche in aramaico antico pur di far funzionare tutto di nuovo, penso che adesso lascerò tutto com'è e sta sera riproverò a farlo resuscitare, è successo anche a me che qualcosa di elettronico/informatico ad un certo orario non funzionava e magari poche ore dopo invece si
in ogni caso se in 1/2 giorni non ci riesco, riporto al negoziante la scheda madre, sperando che sia "solo" quella...
adesso proverò ad usare un'altra scheda video e poi vedo
una vecchia tnt2 per riserva...
andrea ts
26-04-2006, 16:53
provata anche la tnt2 e niente... come prima
quindi non so cosa provare ancora :cry:
andrea ts
26-04-2006, 17:01
sarà la trecentesima volta che cancello il cmos oggi! :mad:
che cavolo!
sarà la trecentesima volta che cancello il cmos oggi! :mad:
che cavolo!
Allora, il bios inserito nel cd asus è il 1004beta, cioè un cesso! Quindi è "normale" che se hai caricato quel bios tu abbia qualche problema. Il problema è con molta probabilità la ram... Intanto togli un modulo e poi quello che ti resta non metterlo sul primo, ma lascialo sul secondo slot.
Prova....
Eventualmente prova anche a farti prestare un altro modulo di ram di marca differente... gli ocz dovrebbero andare...
andrea ts
26-04-2006, 17:11
ho già provato i moduli di ram singolarmente e non con ogni combinazione
quando ho visto la schermata in dos che mi diceva bios scazzato ho messo subito il cd per rimettere a posto il bios, ha completato il setup e quando ho chiuso e poi riacceso il pc come da richiesta non funzionava più niente
non avevo altri bios a casa
andrea ts
26-04-2006, 17:13
un'altra cosa che mi è venuta in mente, se fosse la ram perchè 1 minuto prima pur con bios scazzato il pc funzionava? (per funzionare intendo pc con qualcosa sullo schermo e possibilità di interagire)
un'altra cosa che mi è venuta in mente, se fosse la ram perchè 1 minuto prima pur con bios scazzato il pc funzionava? (per funzionare intendo pc con qualcosa sullo schermo e possibilità di interagire)
E' la ram.... a mio avviso almeno...
Le luci della tastiera si accendono regolarmente e poi si spengono?
La luce degli hd dice niente?
andrea ts
26-04-2006, 17:19
ma a patto che fosse la ram, non dovrebbe comunque visualizzare sul monitor qualcosa, almeno per avvisarmi o qualsiasi cosa, non ne posso più di vedere il monitor con scritto nessun segnale.
andrea ts
26-04-2006, 17:20
le luci della tastiera si accendono e si spengono come sempre, i dischi girano, ma propio non riesco a rimettere a posto quel cavolo di cmos
ma a patto che fosse la ram, non dovrebbe comunque visualizzare sul monitor qualcosa, almeno per avvisarmi o qualsiasi cosa, non ne posso più di vedere il monitor con scritto nessun segnale.
Guarda, è capitata la stessa cosa anche a me caricando il bios dal cd asus, il 1004. Non si accendeva piu niente e mi sono messo a sudare di brutto. Reset cmos niente, il nulla... panico. La ram, tolto un modulo niente... gocce di sudore... Spostato il modulo e vaiiiii, partito! Ho caricato subito il bios 1017 e sono andato a farmi una doccia....
Ricordatevi una cosa importante:
quando caricate un nuovo bios, resettate le impostazioni come chiesto dal programma asus!!! Sempre!!!!
le luci della tastiera si accendono e si spengono come sempre, i dischi girano, ma propio non riesco a rimettere a posto quel cavolo di cmos
Allora stai sicuro che è la ram!!!
andrea ts
26-04-2006, 17:25
riprovo per scaramanzia :)
Assemblo pc per hobby e vi garantisco che la ram è soggetto di brutte sorprese e di problemi incredibili. Per esempio mi è capitato recentemente che dopo aver assemblato un pc e caricato sistema operativo e driver, ho provato a installare un gioco e, testandolo, appena partiva si spegneva il pc, completamente. Sono diventato matto per capire cos'era e alla fine ho cambiato i moduli di ram della twinmos con altri oem e tutto s'è sistemato...
Mai prendere ram scadente... meditate gente meditate ;)
andrea ts
26-04-2006, 17:30
negli slot 3 e 4 partendo da sinistra ho messo singolarmente un modulo di ram alla volta ed il floppy tenta di leggere qualcosa, ma non ho nessun floppy con bios :help:
riprovo per scaramanzia :)
Prova sia sullo slot blu n°2, sia sullo slot nero n°2 e tieni a portata di mano un bios decente da caricargli immediatamente... :sperem: incrociamo le dita per te
negli slot 3 e 4 partendo da sinistra ho messo singolarmente un modulo di ram alla volta ed il floppy tenta di leggere qualcosa, ma non ho nessun floppy con bios :help:
Uhmmmm prova con un modulo di altra marca
Uhmmmm prova con un modulo di altra marca
Prova anche nel secondo slot partendo da sinistra... mi raccomando, un solo modulo di ram
andrea ts
26-04-2006, 17:38
ti amooo (skerzo) :D sono riuscito a farlo andare
ho caricato i valori di default del bios
sono con 1 modulo solo nel terzo slot
ho rifatto le stesse cose che ho fatto ore fa ma adesso funziona
adesso arrivato in windows (spero di riuscirci) rimetto quale bios?
ti amooo (skerzo) :D sono riuscito a farlo andare
ho caricato i valori di default del bios
sono con 1 modulo solo nel terzo slot
ho rifatto le stesse cose che ho fatto ore fa ma adesso funziona
adesso arrivato in windows (spero di riuscirci) rimetto quale bios?
Ehehehe... metti l'ultimo, il 1017 oppure uno qualsiasi che hai tranne quello contenuto nel cd asus e poi rimetti pure i moduli di ram com'erano....
Ehm... per la consulenza facciamo fattura o a nero??? ehehhehe ;)
andrea ts
26-04-2006, 17:49
adesso arrivo ad entrare in win ma riprovando ad accendere il pc con la ram come era prima non funzia i due moduli sulle piste blu per il dual channel
adesso si avvia soltanto con un modulo (provati tutti e 2 funzionano perfettamente) sulla terza pista
forse aggiornando il bios andrà a posto anche quello
comunque un grazie grande come una casa e anche a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo pomeriggio di terrore (il mio)
:D :D :D :D :D
andrea ts
26-04-2006, 17:51
va bene se il bios lo installo da windows ? :D
adesso arrivo ad entrare in win ma riprovando ad accendere il pc con la ram come era prima non funzia i due moduli sulle piste blu per il dual channel
adesso si avvia soltanto con un modulo (provati tutti e 2 funzionano perfettamente) sulla terza pista
forse aggiornando il bios andrà a posto anche quello
comunque un grazie grande come una casa e anche a tutti quelli che mi hanno aiutato in questo pomeriggio di terrore (il mio)
:D :D :D :D :D
Prima di rimettere entrambi i moduli di ram in dual channel devi prima caricare un bios recente, dato che ci sei carica il 1017 e mi raccomando, quando aggiorni il bios, metti il segno di spunta per caricare i settaggi di default altrimenti rischi di ritrovarti nella stessa situazione....
Oggi ho salvato una scheda da una sostituzione immeritata :angel: :ubriachi: e un uomo in totale disperazione :winner: :sofico:
va bene se il bios lo installo da windows ? :D
Si, usa pure il programma di asus e ricordati di mettere il segno di spunta per mettere i settaggi del bios a default
andrea ts
26-04-2006, 18:00
:D lukamax :winner: :ubriachi: :gluglu: ti offro una birra virtuale!!! speriamo che non mi salti la corrente adesso che sto flashando il bios :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.