PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 [80] 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

Kipe
07-10-2012, 16:00
Intendevo che comunque ne so mene di te. Sono io che sono affezionato al tic-tac dei relè meccanici, ora che ne ho anche uno nel seasonic che scatta quando accendo e spengo :sbav:

Beh, se te per 6 anni non avuto problemi, fa ben sperare...

DooM1
07-10-2012, 16:08
Intendevo che comunque ne so mene di te. Sono io che sono affezionato al tic-tac dei relè meccanici, ora che ne ho anche uno nel seasonic che scatta quando accendo e spengo :sbav:
Ah beh di certo un buon relé elettromeccanico ha sempre i suoi vantaggi, e mettiamo anche il suo fascino, lo ammetto :D , poi è una tecnologia collaudata :D
Ma secondo me, proprio per un UPS, dove la velocità di commutazione è fondamentale, un relè allo stato solido può essere una buona soluzione.

Beh, se te per 6 anni non avuto problemi, fa ben sperare...
Si, ma ripeto, dipende dai casi.
C'è chi ha avuto problemi di una certa rilevanza; e sono problemi che possono presentarsi subito o dopo un po'.
Nei casi dove non è specificato, in via ufficiale, come in un manuale, che un alimentatore è compatibile con gli UPS pseudo-sinusoidali, io non mi sento di consigliarli.
Poi ognuno si può assumere la propria responsabilità di correre il rischio, anche perché la differenza di prezzo a volte è notevole, e a volte le cose funzionano bene, come nel mio caso.

Talpa88
08-10-2012, 08:11
Che ne dici di usare dei relè allo stato solido?
Costano di più, ma forse neanche tantissimo di più di un relè meccanico molto veloce.
Mi chiedo perché diavolo non li usano ancora, proprio per gli UPS sono un applicazione utilissima.
Ne ho visti alcuni da 25A / 280V a 30€.

molto interessante, comincerò ad informarmi in merito... pensavo fossero piu cari... :)

in merito al meccanismo, a me non interessa se fa tic tac o no, l'importante è che il tempo di sgancio sia quasi nullo...

Vinz1990
08-10-2012, 08:23
Avrei bisogno di un consiglio su che ups prendere, purtroppo non sono competente in materia.
ho questo pc:
Alimentatore PC Modulare Corsair Enthusiast Series TX650M 650W 80plus Bronze
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3
RAM DDR3 Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
VGA Sapphire Radeon HD 7950 OC Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI miniDP
Masterizzatore Interno Samsung SH-222BB DVD/CD 22x SATA Beige

come budget diciamo che ho sui 100-150€ circa e non so che scegliere.

Th4N4Th0S
08-10-2012, 09:01
salve raga, il mio gruppo di continuità oramai è vecchio e quando se ne va la luce non mi regge + e fa spegnere il pc.
io gli ho sempre collegata monitor,pc(550watt di alimentatore), e le casse 5.1;
il gruppo di continuità che ho è "1000 VA Rating" e "1000 wattage"
ma che signific che il VoltAmpere e i Wt sono identici? so che non indicano sempre la stessa cosa.
cmq mi consiglite di prendere un gruppo con lo stesso wattaggio o con lo stesso VoltAmpere?

tavanic
08-10-2012, 12:31
Ragazzi,
ma adattatori da iec c13 maschio, cioè l'uscita dell'ups, a bipasso femmina dove li posso trovare escludendo l'acquisto online, quindi su territorio, da forniture elettriche o negozi di pc? Inoltre, sono difficili da reperire?

Dumah Brazorf
08-10-2012, 12:53
Non perdere neanche tempo a cercare cavi già fatti. Se hai un cavo iec da maschio a femmina che non usi o che usi per il monitor (per quel che consuma...) gli tagli via la femmina e ci monti una femmina italiana.
Quando hai una iec maschio farsi una prolunga o una ciabatta è una schiocchezza.

Noisemaker
08-10-2012, 13:32
Vi spiego brevemente:

Utilizzo il pc per qualche ora e funziona tutto regolarmente, dopo un pò spengo il pc.

Passa un pò di tempo lo riaccendo, e non si accende. Spengo e riaccendo l'ups (fa il suo veloce autotest iniziale) provo ancora ad accendere il pc...niente.

Stacco la presa della corrente in ingresso all'ups, provo ad accendere il pc e parte regolarmente utilizzando la batteria.

Una volta caricando win7, apro il software e leggo "Opposizione di Voltaggio".

Dopo qualche minuto con il pc acceso usando la batteria dell'ups provo a ricollegare la corrente; appena ricollegata il pc si spegne di botto.

Dopo qualche ora, riprovo e tutto parte regolarmente.

Che ne pensate?

Ps. L'alimentatore è uno di quelli economici senza pfc attivo; pc appena assemblato con un normale i3-2100 e hd5450.

Talpa88
08-10-2012, 14:16
Ragazzi,
ma adattatori da iec c13 maschio, cioè l'uscita dell'ups, a bipasso femmina dove li posso trovare escludendo l'acquisto online, quindi su territorio, da forniture elettriche o negozi di pc? Inoltre, sono difficili da reperire?

in un qualsiasi negozio di materiale elettrico o al brico al reparto elettricità...

Vi spiego brevemente:

Utilizzo il pc per qualche ora e funziona tutto regolarmente, dopo un pò spengo il pc.

Passa un pò di tempo lo riaccendo, e non si accende. Spengo e riaccendo l'ups (fa il suo veloce autotest iniziale) provo ancora ad accendere il pc...niente.

Stacco la presa della corrente in ingresso all'ups, provo ad accendere il pc e parte regolarmente utilizzando la batteria.

Una volta caricando win7, apro il software e leggo "Opposizione di Voltaggio".

Dopo qualche minuto con il pc acceso usando la batteria dell'ups provo a ricollegare la corrente; appena ricollegata il pc si spegne di botto.

Dopo qualche ora, riprovo e tutto parte regolarmente.

Che ne pensate?

Ps. L'alimentatore è uno di quelli economici senza pfc attivo; pc appena assemblato con un normale i3-2100 e hd5450.

hai provato a controllare lo switcher che non sia difettoso?

Axer
08-10-2012, 17:26
Nessuno mi sa consigliare un u.p.s. entro i 60-80 euro valido?

Talpa88
08-10-2012, 17:40
Nessuno mi sa consigliare un u.p.s. entro i 60-80 euro valido?

io posseggo un atlantis land, ma per quella cifra, forse ti daranno l'800VA da 500W...

Jok3r88
09-10-2012, 01:52
Sono possessore di un APC Back-UPS 500, 230V non ricordo più da quanto saranno penso 8 anni, ha svolto un lavoro eccellente fino all'anno scorso, da un anno a questa parte inizia a fare un rumore assurdo all'accensione (lo spengo ogni volta che spengo il computer) tipo di ingranaggi che lavorano, e lo fa anche quando va via la corrente. Purtroppo il rumore non è l'unico problema, a volte il pc si spegne di colpo mentre fa questo rumorino a volte no, e già questo di per sé è grave, seconda cosa quando va via la corrente a volte regge a volte crolla, e il bello è che c'è solo il pc collegato.
C'è un modo di raggiustarlo? Ma cosa ha fatto?
Ps nel caso lo si possa aggiustare è possibile comprare una IEC 14 e collegarci una ciabatta così da poter mantenere acceso anche schermo, audio, router?
Se non con questo si può fare con un altro ups?

Dumah Brazorf
09-10-2012, 09:25
Sono possessore di un APC Back-UPS 500, 230V non ricordo più da quanto saranno penso 8 anni, [...]
C'è un modo di raggiustarlo? Ma cosa ha fatto?

La batteria quanti anni ha? Dopo 8 anni sarebbe il caso di smontare l'ups e dargli una bella soffiata/ripulita.

Ps nel caso lo si possa aggiustare è possibile comprare una IEC 14 e collegarci una ciabatta così da poter mantenere acceso anche schermo, audio, router?
Se non con questo si può fare con un altro ups?

Questo si può fare con qualsiasi ups e senza ricetta medica.

Deviling Master
09-10-2012, 09:38
Non sono sicuro sia la sezione giusta, ma non credo esista una sezione giusta per questa domanda.

Allora, io ho preso tempo fa l'APC BackUPS Pro per la feature interessante che quando spegni il PC ti disattiva tutte le periferiche. Quando spengo il PC le periferiche si spengono effettivamente, ma le spie del Tower rimangono accese (spia power del lettore di card, l'hub usb rimane acceso, se ho il telefono collegato rimane in carica). A quanto ho capito le prese USB rimangono "in corrente". C'è modo di spegnere proprio tutto?

(Configurazione PC numero 2 in firma)

Th4N4Th0S
09-10-2012, 09:57
salve raga, il mio gruppo di continuità oramai è vecchio e quando se ne va la luce non mi regge + e fa spegnere il pc.
io gli ho sempre collegata monitor,pc(550watt di alimentatore), e le casse 5.1;
il gruppo di continuità che ho è "1000 VA Rating" e "1000 wattage"
ma che signific che il VoltAmpere e i Wt sono identici? so che non indicano sempre la stessa cosa.
cmq mi consiglite di prendere un gruppo con lo stesso wattaggio o con lo stesso VoltAmpere?

nessuno mi sa aiutare?

DooM1
09-10-2012, 10:01
Non sono sicuro sia la sezione giusta, ma non credo esista una sezione giusta per questa domanda.

Allora, io ho preso tempo fa l'APC BackUPS Pro per la feature interessante che quando spegni il PC ti disattiva tutte le periferiche. Quando spengo il PC le periferiche si spengono effettivamente, ma le spie del Tower rimangono accese (spia power del lettore di card, l'hub usb rimane acceso, se ho il telefono collegato rimane in carica). A quanto ho capito le prese USB rimangono "in corrente". C'è modo di spegnere proprio tutto?

(Configurazione PC numero 2 in firma)
Non ho capito.
Se spegni l'UPS, tutto ciò che è collegato ad esso si deve spegnere, le spie del tower non brillano di luce propria, non sono magiche.
Se la corrente non passa non stanno accese :D

Deviling Master
09-10-2012, 10:19
Non ho capito.
Se spegni l'UPS, tutto ciò che è collegato ad esso si deve spegnere, le spie del tower non brillano di luce propria, non sono magiche.
Se la corrente non passa non stanno accese :D

Ok, non mi sono spiegato meglio. Riprovo.

L'UPS che ho comprato ha la funzione che quando spengo il PC (Master) tutti i dispositivi collegati alle prese Slave vengono spente. Ovvero quando l'UPS vede che la potenza richiesta dalla presa master (PC) diventa quasi nulla toglie corrente a tutte le prese Slave. In questo modo quando spengo il PC tutte le periferiche si spengono in automatico.

E fin qua ok....

Quando spengo il PC (intendo che arresto il sistema, non che spengo l'alimentatore) però non è completamente spento, le porte USB rimangono in corrente.
I consumi scendono sotto la soglia necessaria all'UPS per andare in stand-by e spegnere il resto, ma il PC continua a erogare.
Quindi il card reader, l'hub usb, .... rimanono accesi con i led che consumano (o come ho detto, se ho il telefono attaccato al cavo continua a caricarsi). Vorrei che si spegnesse proprio tutto. Immagino sia una qualche impostazione del BIOS, non so

Noisemaker
09-10-2012, 10:57
hai provato a controllare lo switcher che non sia difettoso?

Come ?

L'unica prova che ho fatto è stata quella di staccare direttamente presa della corrente con il pc acceso, e senza problemi è andato in modalità batteria.

DooM1
09-10-2012, 11:04
Ok, non mi sono spiegato meglio. Riprovo.

L'UPS che ho comprato ha la funzione che quando spengo il PC (Master) tutti i dispositivi collegati alle prese Slave vengono spente. Ovvero quando l'UPS vede che la potenza richiesta dalla presa master (PC) diventa quasi nulla toglie corrente a tutte le prese Slave. In questo modo quando spengo il PC tutte le periferiche si spengono in automatico.

E fin qua ok....

Quando spengo il PC (intendo che arresto il sistema, non che spengo l'alimentatore) però non è completamente spento, le porte USB rimangono in corrente.
I consumi scendono sotto la soglia necessaria all'UPS per andare in stand-by e spegnere il resto, ma il PC continua a erogare.
Quindi il card reader, l'hub usb, .... rimanono accesi con i led che consumano (o come ho detto, se ho il telefono attaccato al cavo continua a caricarsi). Vorrei che si spegnesse proprio tutto. Immagino sia una qualche impostazione del BIOS, non so
Come scusa... quando l'UPS rileva un assorbimento basso dalle prese master, l'UPS non spegne tutto, comprese le master? Spegne solo le slave?
Non lo sapevo :stordita:

In questo caso la sezione giusta è quella delle motherboard.
Molto probabilmente devi spostare dei jumper nella scheda madre, ma dipende da quest'ultima.
Serve sapere che scheda madre hai, guardare il manuale, e vedere come si fa.
Comunque devi impostare le porte USB, in genere l'impostazione si fa a coppie, su +5V e non su +5Vsb.
Però poi devi fare attenzione perché bisogna impostare anche windows in un certo modo, altrimenti rischi che non ti funziona più lo standby.

andbin
09-10-2012, 11:10
Salve, io sto ancora cercando di capire :what: se per il mio nuovo PC che avrà un alimentatore Antec EA-550, il mio attuale UPS (APC BK500EI) è appropriato e valido oppure no (considerando che dovrei cambiare la batteria, che non "regge" più).

Supponendo l'opzione di acquistare un nuovo UPS (magari di wattaggio superiore), verso quale tipologia dovrei orientarmi? Il nuovo alimentatore ha PFC attivo ed è sicuramente più sofisticato (nonché costoso) di quello che ho nel mio vecchio PC attuale. Un UPS con forma d'onda "pseudo" sinusoidale può andare bene o .... non è affatto detto e sicuro? Dovrei, per sicurezza, orientarmi verso un modello con onda sinusoidale esatta (che però so che costano di più)?

Bik
09-10-2012, 11:12
Salve, io sto ancora cercando di capire :what: se per il mio nuovo PC che avrà un alimentatore Antec EA-550, il mio attuale UPS (APC BK500EI) è appropriato e valido oppure no (considerando che dovrei cambiare la batteria, che non "regge" più).
....

Dipende da come è composto il PC, postaci la configurazione, in particolare processore e scheda video.

andbin
09-10-2012, 11:20
Dipende da come è composto il PC, postaci la configurazione, in particolare processore e scheda video.L'avevo già postata qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38238083&postcount=19791) in questo thread. Grazie per l'interessamento.

Trotto@81
09-10-2012, 11:22
Ragazzi, ma hibone che fine ha fatto? :eek:

Deviling Master
09-10-2012, 11:23
Come scusa... quando l'UPS rileva un assorbimento basso dalle prese master, l'UPS non spegne tutto, comprese le master? Spegne solo le slave?
Non lo sapevo :stordita:

In questo caso la sezione giusta è quella delle motherboard.
Molto probabilmente devi spostare dei jumper nella scheda madre, ma dipende da quest'ultima.
Serve sapere che scheda madre hai, guardare il manuale, e vedere come si fa.
Comunque devi impostare le porte USB, in genere l'impostazione si fa a coppie, su +5V e non su +5Vsb.
Però poi devi fare attenzione perché bisogna impostare anche windows in un certo modo, altrimenti rischi che non ti funziona più lo standby.

Eh ma se spegnesse pure la Master poi il PC come lo riaccendo? :D
Quando poi riaccendo il PC e l'UPS rileva un assorbimento di potenza riaccende tutte le periferiche Slave.

Mi sposto di là (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38263498&postcount=6467) cmq

DooM1
09-10-2012, 11:28
Eh ma se spegnesse pure la Master poi il PC come lo riaccendo? :D
Come sarebbe ? :)
Riaccendi l'UPS, e poi il PC, come facciamo tutti noi mortali :D
Almeno così mi aspettavo che fosse....evidentemente no, non conoscevo bene il sistema master/slave.

Quando poi riaccendo il PC e l'UPS rileva un assorbimento di potenza riaccende tutte le periferiche Slave.

Mi sposto di là (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=38263498&postcount=6467) cmq
Ook :D

PS: in prima pagina, del thread che hai linkato, c'è il manuale e il link funziona :)

Deviling Master
09-10-2012, 11:35
PS: in prima pagina, del thread che hai linkato, c'è il manuale e il link funziona :)

Sì poi l'ho trovato il manuale. Il problema è che nn so cosa guardare XD

DooM1
09-10-2012, 11:38
Sì poi l'ho trovato il manuale. Il problema è che nn so cosa guardare XD
Già capisco :D
È una cosa che ho fatto in tante schede madri, ma questa sembra diversa, non trovo i jumper o impostazioni che permettano di fare ciò che chiedi.
Attendi una risposta da chi ce l'ha :D

Bik
09-10-2012, 12:04
Salve, io sto ancora cercando di capire :what: se per il mio nuovo PC che avrà un alimentatore Antec EA-550, il mio attuale UPS (APC BK500EI) è appropriato e valido oppure no (considerando che dovrei cambiare la batteria, che non "regge" più).

Supponendo l'opzione di acquistare un nuovo UPS (magari di wattaggio superiore), verso quale tipologia dovrei orientarmi? Il nuovo alimentatore ha PFC attivo ed è sicuramente più sofisticato (nonché costoso) di quello che ho nel mio vecchio PC attuale. Un UPS con forma d'onda "pseudo" sinusoidale può andare bene o .... non è affatto detto e sicuro? Dovrei, per sicurezza, orientarmi verso un modello con onda sinusoidale esatta (che però so che costano di più)?

Sei un po al limite, il PC in full è sui 190W, a questo ci aggiungi 30-40W di monitor ed arrivi a 230W, l' UPS ne eroga 300.

Puoi provare a cambiare batteria, e con 20€ te la cavi e provare, se devi cambiarlo prendilo una taglia in più.

Riguardo all'alimentatore, l' Antec EA550 è costruito dalla FSP, come incompatibilità mi risulta solo su vecchie serie Enermax ed alcuni casi di Seasonic-based, direi che al 95% puoi andare sull' onda pseudosinusoidale.

EDIT: per il monitor ho pensato ad un LCD, come ha la maggioranza degli utenti, se hai un CRT il BK500 è insufficente.

cacoci
09-10-2012, 12:30
salve mi sono partite le batterie del atlantis land OnePower 1001
A03-S1001 volevo sapere se queste sono compatibili

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/c7r9p95ckv0zp6yum3d_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=c7r9p95ckv0zp6yum3d.jpg)

DooM1
09-10-2012, 12:32
salve mi sono partite le batterie del atlantis land OnePower 1001
A03-S1001 volevo sapere se queste sono compatibili


Perché lo chiedi? Non sono uguali alle originali?

Trotto@81
09-10-2012, 12:38
salve mi sono partite le batterie del atlantis land OnePower 1001
A03-S1001 volevo sapere se queste sono compatibili

http://uptiki.altervista.org/_altervista_ht/c7r9p95ckv0zp6yum3d_thumb.jpg (http://uptiki.altervista.org/viewer.php?file=c7r9p95ckv0zp6yum3d.jpg)
Vado a memoria, dato che il 1501 che dovrebbe essere l'UPS subito dopo il tuo, credo che il 1001 debba avere per forza le 7,2Ah, quindi, si sono compatibili.

cacoci
09-10-2012, 12:41
Perché lo chiedi? Non sono uguali alle originali?

Vado a memoria, dato che il 1501 che dovrebbe essere l'UPS subito dopo il tuo, credo che il 1001 debba avere per forza le 7,2Ah, quindi, si sono compatibili.

perchè non me ne intendo comunque grazie:sofico:

edit: le originali sarebbero csb gp1272 f2

Trotto@81
09-10-2012, 12:45
Un Atlantis Land che monta di serie le CSB? :mbe:
Le batterie sono ottime, ma sono originali o già sostituite?
La Yuasua sono di pari capacità e di buona qualità.

DooM1
09-10-2012, 12:46
perchè non me ne intendo comunque grazie:sofico:

edit: le originali sarebbero csb gp1272 f2
Ah ecco, no te l'ho detto perché ero convinto che atlantis land montasse le Yuasa :D
Ora che mi hai detto quali erano, quoto Trotto@81, quelle vanno bene.

cacoci
09-10-2012, 12:48
sono le originali comunque grazie prenderò quelle visto che le ho trovate a 19 l'una forse sapete se ci sono a meno:cincin:
da specifiche del l'ups
Voltage 24V DC
Capacity 12V / 7.0Ah
Quantity 2

edit: da trovaprezzi http://www.trovaprezzi.it/prezzo_pile-e-batterie_batterie_12_v_7ah.aspx

andbin
09-10-2012, 13:22
Sei un po al limite, il PC in full è sui 190W, a questo ci aggiungi 30-40W di monitor ed arrivi a 230W, l' UPS ne eroga 300.

Puoi provare a cambiare batteria, e con 20€ te la cavi e provare, se devi cambiarlo prendilo una taglia in più.

Riguardo all'alimentatore, l' Antec EA550 è costruito dalla FSP, come incompatibilità mi risulta solo su vecchie serie Enermax ed alcuni casi di Seasonic-based, direi che al 95% puoi andare sull' onda pseudosinusoidale.

EDIT: per il monitor ho pensato ad un LCD, come ha la maggioranza degli utenti, se hai un CRT il BK500 è insufficente.Sì sì, è un LCD, Acer AL1931 (consumo max dichiarato 55W).
Cercherò di pensare bene all'acquisto di nuovo UPS con potenza superiore.
Grazie per la risposta.

Jok3r88
09-10-2012, 13:41
La batteria quanti anni ha? Dopo 8 anni sarebbe il caso di smontare l'ups e dargli una bella soffiata/ripulita.



Questo si può fare con qualsiasi ups e senza ricetta medica.


grazie per la risposta, quindi per vedere cos'è quel rumore mi conviene smontarlo?

andbin
09-10-2012, 14:02
Ancora una domanda veloce: ci possono essere problemi (penso ai disturbi elettro-magnetici, chiaramente) a mettere un UPS a fianco, a pochi cm da un case di un PC? e vicino a delle casse acustiche?

DooM1
09-10-2012, 14:08
Ancora una domanda veloce: ci possono essere problemi (penso ai disturbi elettro-magnetici, chiaramente) a mettere un UPS a fianco, a pochi cm da un case di un PC? e vicino a delle casse acustiche?
Boh, io evito di tenerlo vicino al PC.
Ho il PC sotto la scrivania, una scrivania da 2 metri :D , e ho il PC a sinistra e l'UPS quasi completamente a destra :D
Se tieni un UPS vicino a un monitor CRT vedi un bel po' di interferenze, quindi comunque l'UPS emette un po' di roba... ma so anche di persone che lo tengono appoggiato sopra al case, e funziona tutto :D

illidan2000
09-10-2012, 14:21
il mio sta a fianco da anni...
http://i46.tinypic.com/2jakwag.jpg

cruel2012
12-10-2012, 12:01
ciao, sapete se un gruppo di continuità sia in grado di filtrare oltre sovratensioni, anche armoniche spurie e altri tipi di disturbi della rete elettrica?
Ne sono molto interessato perché a casa mia ho ancora un impianto elettrico degli anni 70 e quindi più protezioni ho meglio sto tranquillo!
grazie

cruel2012
12-10-2012, 12:04
Boh, io evito di tenerlo vicino al PC.
Ho il PC sotto la scrivania, una scrivania da 2 metri :D , e ho il PC a sinistra e l'UPS quasi completamente a destra :D
Se tieni un UPS vicino a un monitor CRT vedi un bel po' di interferenze, quindi comunque l'UPS emette un po' di roba... ma so anche di persone che lo tengono appoggiato sopra al case, e funziona tutto :D

per quale motivo non si può tenere il gruppo di continuità vicino al computer? Anche io lo tengo lì.

Axios2006
12-10-2012, 12:22
ciao, sapete se un gruppo di continuità sia in grado di filtrare oltre sovratensioni, anche armoniche spurie e altri tipi di disturbi della rete elettrica?
Ne sono molto interessato perché a casa mia ho ancora un impianto elettrico degli anni 70 e quindi più protezioni ho meglio sto tranquillo!
grazie

Teoricamente si. La garanzia migliore sono gli UPS di tipo "online", ma hanno costi e prestazioni elevati.

Tornando a quelli più "abbordabili", penso che il filtraggio dipenda dalla qualità e dalla sensibilità dei componenti interni.

DooM1
12-10-2012, 12:28
per quale motivo non si può tenere il gruppo di continuità vicino al computer? Anche io lo tengo lì.
Ma non ho detto che non si può tenere.
Ho solo riportato 3 dati di fatto.
1) un monitor CRT vicino a un UPS mette in evidenza che quest'ultimo emana non poche radiazioni elettromagnetiche
2) io ho scelto di tenerlo lontano dal PC
3) molte persone lo tengono attaccato e funziona tutto.
Quindi fate quello che volete :D

Teoricamente si. La garanzia migliore sono gli UPS di tipo "online", ma hanno costi e prestazioni elevati.

Tornando a quelli più "abbordabili", penso che il filtraggio dipenda dalla qualità e dalla sensibilità dei componenti interni.
Quoto, e comunque se l'impianto ha problemi suggerisco di sistemare l'impianto.
Un UPS di certo non risolve i problemi di un impianto malandato, anzi vuole un impianto decente per poter funzionare al meglio.

cruel2012
12-10-2012, 12:38
Teoricamente si. La garanzia migliore sono gli UPS di tipo "online", ma hanno costi e prestazioni elevati.

Tornando a quelli più "abbordabili", penso che il filtraggio dipenda dalla qualità e dalla sensibilità dei componenti interni.

La cosa strana è che questi gruppi di continuità non riportano il valore di filtraggio, e come intervengono appunto su vari disturbi della rete elettrica tutto questo, mi lascia incertezza.
Come avevo detto tempo fa volevo prendermi un gruppo di continuità ottimo e non vorrei dovermene pentire subito anche magari spendendo un po' di più.
Quindi volevo andare sul sicuro includendo in quest'acquisto anche un ottimo o almeno buono filtratore. Quindi in giro non si trova niente che indichi il livello di protezione?

cruel2012
12-10-2012, 12:40
Ma non ho detto che non si può tenere.
Ho solo riportato 3 dati di fatto.
1) un monitor CRT vicino a un UPS mette in evidenza che quest'ultimo emana non poche radiazioni elettromagnetiche
2) io ho scelto di tenerlo lontano dal PC
3) molte persone lo tengono attaccato e funziona tutto.
Quindi fate quello che volete :D


Quoto, e comunque se l'impianto ha problemi suggerisco di sistemare l'impianto.
Un UPS di certo non risolve i problemi di un impianto malandato, anzi vuole un impianto decente per poter funzionare al meglio.
rispetto la tua scelta, solo non capivo il motivo del perché lo facevi

DooM1
12-10-2012, 12:45
rispetto la tua scelta, solo non capivo il motivo del perché lo facevi
Ah boh... diciamo filosofia personale :D
Nel senso che preferisco andare oltre la pratica sfiorando a volte il paranoico.
Nella pratica, secondo le testimonianze, un UPS non dà problemi vicino al PC.
Però è pure vero che se si guasta qualcosa nel PC, io non voglio rimanere nel dubbio se è stata quella la causa.
Io cerco sempre di sistemare le cose in modo da ridurre al minimo eventuali problemi.
Nella teoria, credo che sia corretto dire che le radiazioni elettromagnetiche hanno di certo effetti interferenti sulle apparecchiature elettroniche, e questi effetti sono dati in genere dalla quantità delle radiazioni, dal tipo (frequenza... impulsi e altre varie variabili che nemmeno conosco bene), e dal tempo di esposizione.
Ora siccome non voglio mettermi ad analizzare tutte queste cose (non so quanto siano forti, quanto ogni componente del PC è tollerante ecc.) a scanso di equivoci, siccome io tengo al mio hardware e alla stabilità del sistema nonché all'integrità dei dati (degli hard disk, che sono a livello generale molto delicati), non mi costa nulla mettere l'UPS un po' lontano, ed evito pure di attorcigliare i cavi che sarebbero troppo lunghi :D

pellizza
12-10-2012, 12:58
Una domanda banale
Un ups anche se in teoria funzionante ( luce verde test ups ok) puo far resettare un pc ? dico quando l'ups e' solo acceso ma non attivato perche' c'e' la luce.

DooM1
12-10-2012, 13:02
Una domanda banale
Un ups anche se in teoria funzionante ( luce verde test ups ok) puo far resettare un pc ? dico quando l'ups e' solo acceso ma non attivato perche' c'e' la luce.
Se non interviene, a meno che non abbia gravi problemi al relè o a qualche circuito di bypass, non dovrebbe interferire con l'alimentazione.

Axios2006
12-10-2012, 18:22
La cosa strana è che questi gruppi di continuità non riportano il valore di filtraggio, e come intervengono appunto su vari disturbi della rete elettrica tutto questo, mi lascia incertezza.
Come avevo detto tempo fa volevo prendermi un gruppo di continuità ottimo e non vorrei dovermene pentire subito anche magari spendendo un po' di più.
Quindi volevo andare sul sicuro includendo in quest'acquisto anche un ottimo o almeno buono filtratore. Quindi in giro non si trova niente che indichi il livello di protezione?

Gli "online" si. Tutti gli altri non riportano dati precisi.

Comunque seguirei senza indugio il consiglio datoti da DooM1: verifica l'impianto elettrico.

cruel2012
13-10-2012, 11:50
ricordo hibone tempo fa disse che esistono vari gradi o livelli di protezione per la rete elettrica.
Mi pare di ricordare che erano tre qualcuno potrebbe citarli ancora? Sarebbe interessante approfondirli ancora

vertigo86
15-10-2012, 01:27
Salve a tutti

qualche giorno fa il mio ups ha smesso di funzionare. non si accende anche dopo averlo lasciato in carica spento e senza niente attaccato. è un trust 1300va (non oxxtron ma il modello pw-4130m). è fuori garanzia (acquistato 3 anni fa). vorrei un consiglio su un ups nuovo da acquistare.
il pc è questo:

alim seasonic 1000w platinum
cpu i7-3770k overcloccato 4,6 ghz
asus gtx 680 top (con l'idea di prenderne una seconda in futuro per sli)
ssd agility 3 60gb
seagate barracuda 7200.14 1tb
2 barracuda 7200.14 da 3 tb
case cm storm trooper con fan controller
monitor led 27 pollici
e in più modem router e altoparlanti

l'idea era di prendere un oxxtron 1300va ma vorrei prendere qualcosa di meglio
tipo un hostpower 1102 o un apc back ups pro 900va. che consigliate? che potenza ci vuole per il mio sistema?? ovviamente non è che deve permettermi di "giocare" mentre c'è un black out :cool: ma per avere quei 5 minuti che il sistema si spenga. Ps e poi vorrei qualche delucidazione sulle conseguenze connesse a un ups stepped wave e sinewave

grazie

Kipe
15-10-2012, 08:10
Salve a tutti

qualche giorno fa il mio ups ha smesso di funzionare. non si accende anche dopo averlo lasciato in carica spento e senza niente attaccato. è un trust 1300va (non oxxtron ma il modello pw-4130m). è fuori garanzia (acquistato 3 anni fa). vorrei un consiglio su un ups nuovo da acquistare.
il pc è questo:

alim seasonic 1000w platinum
cpu i7-3770k overcloccato 4,6 ghz
asus gtx 680 top (con l'idea di prenderne una seconda in futuro per sli)
ssd agility 3 60gb
seagate barracuda 7200.14 1tb
2 barracuda 7200.14 da 3 tb
case cm storm trooper con fan controller
monitor led 27 pollici
e in più modem router e altoparlanti

l'idea era di prendere un oxxtron 1300va ma vorrei prendere qualcosa di meglio
tipo un hostpower 1102 o un apc back ups pro 900va. che consigliate? che potenza ci vuole per il mio sistema?? ovviamente non è che deve permettermi di "giocare" mentre c'è un black out :cool: ma per avere quei 5 minuti che il sistema si spenga. Ps e poi vorrei qualche delucidazione sulle conseguenze connesse a un ups stepped wave e sinewave

grazie

Scusa il sarcasmo, ma come facevi a tenere quel PC sotto quella zozzeria di ups??
Per te ci vuole un buon ups da circa 800/1000W per stare tranquilli. L'onda sinusoidale pura, è consigliata, ma può essere non necessaria.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

^Scapello
15-10-2012, 09:31
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS, la mia attuale configurazione è:
Processore Intel E8400 3ghz Dual Core
Scheda Video Nvidia 8800 gt (sarà sostituita a breve da una AMD 7850HD)
Alimentatore Cooler Master M700
2 HD 7200rpm
Monitor LG Flatron M227WDP

Ultimamente a casa mia salta spesso l'interruttore generale della corrente e vorrei un UPS che mi dia il tempo e la possibilità di spegnere il PC in tranquillità.
Cosa mi consigliate? Vorrei un dispositivo non troppo rumoroso e ovviamente se possibile vorrei contenere la spesa.

Sono nelle vostre mani :-D

illidan2000
15-10-2012, 09:40
Scusa il sarcasmo, ma come facevi a tenere quel PC sotto quella zozzeria di ups??
Per te ci vuole un buon ups da circa 800/1000W per stare tranquilli. L'onda sinusoidale pura, è consigliata, ma può essere non necessaria.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

quoto.
apc sua1500i

sinfoni
15-10-2012, 09:45
Buongiorno a tutti,
ho un "problema". Da ieri il mio Atlantis Land One Power 1001 ha un comportamento anomalo.

Il Led Line lampeggia continuamente! Nel manuale dice che quando accade questo la batteria è in carica. Solo che non è ai successo ed è sempre collegato alla rete elettrica e non è mancata la luce in questi mesi.

Le batterie stanno "partendo" secondo voi? L'ups ha poco più di 1 anno.

Grazie

Trotto@81
15-10-2012, 09:47
E' possibilissimo che siano le batterie.

vertigo86
15-10-2012, 11:03
Scusa il sarcasmo, ma come facevi a tenere quel PC sotto quella zozzeria di ups??
Per te ci vuole un buon ups da circa 800/1000W per stare tranquilli. L'onda sinusoidale pura, è consigliata, ma può essere non necessaria.

ahahah si lo so ma il pc l'ho fatto circa un mese fa. quindi mi consigliate un apc da 1500va. qualcosa di piu economico ma sempre decente??

grazie

sinfoni
15-10-2012, 11:14
E' possibilissimo che siano le batterie.

In questo caso mi servirebbero 2 batterie da 12V/7Ah per sostituirle.

Dove posso prenderle online? E come faccio ad essere certo della compatibilità per quanto riguarda dimensioni e attacchi?

Grazie

rafpro
15-10-2012, 11:18
salv ...premesso che ho avuto una decina di ups (mustek atlandis land 3 apc ecc) ora ho un apc nuovo 1500va sul pc principale e un tecnoware power adwanced 1600 (ha 10 anni ma e' un regalo a cui tengo e ci sono affezionato ....poi comunque fino ad ora ha funzionato benissimo) ora veniamo al punto
il tecnoware in questione giorni fa' con 40 watts di carico reggeva senza corrente ma col pc (t260hd i7 ecc) dopo 2 secondi si staccava e si accendeva il led fault
premesso che ho sostituito le batterie un anno e mezzo fa con 2 fiamm da 7.2ah e' possibile che siano durate cosi poco? misurando la tensione col tester mi danno 13.2 volts ma con una lampadina di 55 watts attaccata una scende a 12 l'altra a 9 (penso sia questa che non carica piu) batterie sostiruite con 2 yuasa ed e' tornato a funzionare benissimo ora la mia domanda e' come e' possibile solo 1 anno e mezzo?

Trotto@81
15-10-2012, 11:26
In questo caso mi servirebbero 2 batterie da 12V/7Ah per sostituirle.

Dove posso prenderle online? E come faccio ad essere certo della compatibilità per quanto riguarda dimensioni e attacchi?

Grazie
Non si possono mettere link, ma il nome dello store sicuro te lo posso scrivere ed è blubattery.
Qualsiasi batteria uguale alla FIAMM FG20721 per dimensioni, capacità e contatti va bene.

sinfoni
15-10-2012, 11:35
Non si possono mettere link, ma il nome dello store sicuro te lo posso scrivere ed è blubattery.
Qualsiasi batteria uguale alla FIAMM FG20721 per dimensioni, capacità e contatti va bene.

Grazie. E se prendessi proprio la Fiamma indicata?

Io normalmente compro da Amazon.it ;)

P.s: il regolamento dice che NON si può mettere il SINGOLO Link per gli Shop, ma se si mettono 2 o più non vi sono problemi ;) . E i nomi si possono fare senza link...:D

sinfoni
15-10-2012, 11:50
Allora.

Ho visto che il 1001 e 1501 hanno le stesse dimensioni. Cambia solo il fatto che le batterie integrate di serie hanno un amperaggio differente ma sempre 12V.

A questo punto posso anche dire che il mio ups accetta batterie da 9Ah come il fratello maggiore.

Ho anche trovato le batterie Atlantis Land originali online, ma non si vede l'immagine per capire che marchio sono (o se sono rimarchiate dalla A. Land).

Le dimensioni, confronto alla Fiamm consigliatami sono leggermente differenti, circa 1 cm per ogni lato in più. Questo potrebbe essere un problema??

Grazie

Trotto@81
15-10-2012, 12:30
Le dimensioni devono essere pari a quelle che monta il tuo UPS o potrebbe non entrare. Le Fiamm se corrispondono alle originali vanno più che bene.

steevens79
15-10-2012, 12:50
Ciao a tutti/e

Io a breve aprirò un'attività (tabacchino edicola) e mi accingo ad acquistare uno o due ups per ilo negozio.
L'impiantista mi ha consigliato di metterne uno per i vari attacchi quali modem, allarme, dvr, amplificatore ecc... e me ne ha consigliato di prenderne uno da 1,5 w.
e poi prenderne un'altro singolo per il pc che è questo (è un all in one acer) http://www.affarieuro.it/store/details.php?cod=PW.SH6E2.004 che cmq ha una potenza di alimentaore di soli 135w.

cosa mi consigliate?!! e visto che il pc chiede così poco come potenza, nn potrei usrane uno solo?!!

grazie per le risposte!!:help:

cruel2012
15-10-2012, 12:53
vado un attimo ot, ieri durante un temporale come al solito mi è saltata la corrente…… Come mai secondo voi succede?
dipende dalla sensibilità del differenziale forse? scusate ancora

illidan2000
15-10-2012, 13:33
Ciao a tutti/e

Io a breve aprirò un'attività (tabacchino edicola) e mi accingo ad acquistare uno o due ups per ilo negozio.
L'impiantista mi ha consigliato di metterne uno per i vari attacchi quali modem, allarme, dvr, amplificatore ecc... e me ne ha consigliato di prenderne uno da 1,5 w.
e poi prenderne un'altro singolo per il pc che è questo (è un all in one acer) http://www.affarieuro.it/store/details.php?cod=PW.SH6E2.004 che cmq ha una potenza di alimentaore di soli 135w.

cosa mi consigliate?!! e visto che il pc chiede così poco come potenza, nn potrei usrane uno solo?!!

grazie per le risposte!!:help:
si, penso proprio che ne puoi prendere solo uno...
fai cmq la somma dei consumi di tutti i device che metti sull'ups, così ti regoli su quanto prenderlo grande

vertigo86
15-10-2012, 13:33
con un apc br900gi ce la dovrei fare? o al massimo un br1200gi

rafpro
15-10-2012, 14:27
In questo caso mi servirebbero 2 batterie da 12V/7Ah per sostituirle.

Dove posso prenderle online? E come faccio ad essere certo della compatibilità per quanto riguarda dimensioni e attacchi?

Grazie

vai in una buona ferramenta fornita e chiedi fiamm o yuasa vai tranquillo
le dimensioni devono essere le stesse potresti avere problemi di spazio

sinfoni
15-10-2012, 17:04
Grazie a tutti per i consigli.

Ho provato a togliere la corrente mentre era accesso il monitor e l'ups non ha retto neanche 1 secondo. Quindi ho scollegato tutto. Però.... Una volta ridato corrente all'accensione il led Line ha smesso di lampeggiare ed ora fisso come è sempre stato. Oggi non attacco nulla... Vediamo se si ricarica in poco meno di 24 ore... Se sarà negativo l'ups ha qualche problema o batterie andate o altro.
Volevo solo rettificare che lo presi nel 2010 nuovo ed ha circa 28 mesi di accensione mai interrotte.

Saluti

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Trotto@81
15-10-2012, 17:11
Le batterie sono esauste, dubito possano ricaricarsi.

sinfoni
15-10-2012, 17:26
Le batterie sono esauste, dubito possano ricaricarsi.

Molto probabile... Domani ne avrò conferma. Se devo prendere delle batterie, mi consigli quelle da 9ah sempre atlantis Land?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

steevens79
15-10-2012, 18:55
si, penso proprio che ne puoi prendere solo uno...
fai cmq la somma dei consumi di tutti i device che metti sull'ups, così ti regoli su quanto prenderlo grande

Ho provato a farlo ma mi viene complicato... :muro:
il pc come detto mi da potenza di 135 w
ma nn so il consumo del modem xkè ancora deve arrivarmi, mentre l'amplificatore è di circa 130w in uso..
e nn so ancora per il dvr..
mi sa che ne devo prendere uno che abbia la potenza di almeno 600 w effettivi.
qui da me in offerta trovo uno della trust a 89€ che da 1300v nn specificando però l'effettiva potenza supportata,e poi i trust me li hanno sconsigliati.

tu cosa mi consigli?!

rafpro
16-10-2012, 11:17
Ho provato a farlo ma mi viene complicato... :muro:
il pc come detto mi da potenza di 135 w
ma nn so il consumo del modem xkè ancora deve arrivarmi, mentre l'amplificatore è di circa 130w in uso..
e nn so ancora per il dvr..
mi sa che ne devo prendere uno che abbia la potenza di almeno 600 w effettivi.
qui da me in offerta trovo uno della trust a 89€ che da 1300v nn specificando però l'effettiva potenza supportata,e poi i trust me li hanno sconsigliati.

tu cosa mi consigli?!

per la somma io ho comprato un apparecchio sulla presa principale che mi dice in tempo reale quanto si assorbe espresso in watts

rafpro
16-10-2012, 11:18
salv ...premesso che ho avuto una decina di ups (mustek atlandis land 3 apc ecc) ora ho un apc nuovo 1500va sul pc principale e un tecnoware power adwanced 1600 (ha 10 anni ma e' un regalo a cui tengo e ci sono affezionato ....poi comunque fino ad ora ha funzionato benissimo) ora veniamo al punto
il tecnoware in questione giorni fa' con 40 watts di carico reggeva senza corrente ma col pc (t260hd i7 ecc) dopo 2 secondi si staccava e si accendeva il led fault
premesso che ho sostituito le batterie un anno e mezzo fa con 2 fiamm da 7.2ah e' possibile che siano durate cosi poco? misurando la tensione col tester mi danno 13.2 volts ma con una lampadina di 55 watts attaccata una scende a 12 l'altra a 9 (penso sia questa che non carica piu) batterie sostiruite con 2 yuasa ed e' tornato a funzionare benissimo ora la mia domanda e' come e' possibile solo 1 anno e mezzo?

nessuno mi risponde?:D

Trotto@81
16-10-2012, 11:23
Può dipendere dallo stock e sopratutto dalla temperatura. Non credo che il Tecnoware che hai sia ben ventilato.

steevens79
16-10-2012, 11:25
per la somma io ho comprato un apparecchio sulla presa principale che mi dice in tempo reale quanto si assorbe espresso in watts

buona idea grazie!!!!

sinfoni
16-10-2012, 11:33
Aggiornamento.

L'ups sembra essersi ripreso. Sto effettuando la prova con una lampadina accesa e collegata ovviamente all'atlantis Land. 10 minuti ed ancora regge. Voglio vedere per quanto tempo la tiene alimentata.

Saluti

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

rafpro
16-10-2012, 12:27
Può dipendere dallo stock e sopratutto dalla temperatura. Non credo che il Tecnoware che hai sia ben ventilato.

di certo meglio dei mustek e trust almeno ha l'involucro in metallo ed ha buchi di areazione ...non mi spiego come 2 fiamm siano potute durare solo 1 anno e mezzo (una sola ha ceduto l'altra era buona ma le cambio insieme non ha senso secondo me cambiarne una sola)

Trotto@81
16-10-2012, 12:36
di certo meglio dei mustek e trust almeno ha l'involucro in metallo ed ha buchi di areazione ...non mi spiego come 2 fiamm siano potute durare solo 1 anno e mezzo (una sola ha ceduto l'altra era buona ma le cambio insieme non ha senso secondo me cambiarne una sola)
Una buona areazione è data da una ventola e non dalla convezione naturale che dentro un case abbastanza chiuso è a dir poco inefficace.
Se lavorano sopra la temperatura ottimale è normale che possono arrivare a durare anche la metà.

illidan2000
16-10-2012, 13:32
Ho provato a farlo ma mi viene complicato... :muro:
il pc come detto mi da potenza di 135 w
ma nn so il consumo del modem xkè ancora deve arrivarmi, mentre l'amplificatore è di circa 130w in uso..
e nn so ancora per il dvr..
mi sa che ne devo prendere uno che abbia la potenza di almeno 600 w effettivi.
qui da me in offerta trovo uno della trust a 89€ che da 1300v nn specificando però l'effettiva potenza supportata,e poi i trust me li hanno sconsigliati.

tu cosa mi consigli?!

è tanta roba. un gruppo così grosso non so consigliartelo.
c'è l'atlantis land 1501, ma arriva sotto al kw, e non vorrei ti stesse stretto.

punterei a prenderne due a sto punto, uno grosso e uno piccolo, così come ti avevano consigliato inizialmente. penso che spendi pure di meno

rafpro
16-10-2012, 13:39
Una buona areazione è data da una ventola e non dalla convezione naturale che dentro un case abbastanza chiuso è a dir poco inefficace.
Se lavorano sopra la temperatura ottimale è normale che possono arrivare a durare anche la metà.

beh l'ups e' tiepido .....sento piu caldo si puo' dire l'apc 1500 che il tecnoware

franlcilo
16-10-2012, 16:32
Ragazzi, in questi giorni i forti temporali mi hanno fatto decidere di mettere un UPS al mio tv Panasonic VT30 al plasma, e dopo tantissime ricerche ho optato per un sinusoidale puro, il Tecnoware 900va Mac 630w. Mi ha deluso soltanto per la mancanza della protezione della linea telefonica, ma nel mio caso non serve, per il resto sembra buono. Ho provato a staccare l'alimentazione per vedere quanto regge con Tv acceso, e nonostante risulti carica la batteria, dopo 1 minuto già stava per spegnersi. Ora lo lascio caricare per qualche ora e poi riprovo l'esperimento. Il mio Panasonic consuma dai 150W ai 250W, quindi dovrebbe reggere almeno un 5 minuti credo.
Con un misuratore di watt sto vedendo i consumi: se lo accendo in modalità Ac mode, consuma attorno i 22W, se lo spengo (ma resta acceso il pannello lcd) consuma 21W.
Secondo voi sta caricando le batterie e quindi mi devo aspettare un consumo minore in standby, o no?

cruel2012
16-10-2012, 16:36
scusate la domanda sciocca ma come si misuravano i VA per convertirli in W? Esiste una formula apposta?

DooM1
16-10-2012, 18:02
scusate la domanda sciocca ma come si misuravano i VA per convertirli in W? Esiste una formula apposta?
Non si convertono, sono cose diverse, almeno negli UPS, in certi casi particolari possono essere convertiti, ma non è detto.
Se vuoi sapere i W di un UPS, devi leggerli dalle specifiche.

cruel2012
16-10-2012, 18:18
Non si convertono, sono cose diverse, almeno negli UPS, in certi casi particolari possono essere convertiti, ma non è detto.
Se vuoi sapere i W di un UPS, devi leggerli dalle specifiche.

perché allora non mettono direttamente, i watt?

DooM1
16-10-2012, 18:20
perché allora non mettono direttamente, i watt?
Ma infatti li mettono, dov'è che non li metterebbero?
Capita che certe case costruttrici non scrivono le specifiche dei loro prodotto, al contrario scrivono pseudospecifiche, come nel caso dei VAi (Volt Ampere Informatici), la quale non è una unità di misura del SI, non esiste e non corrisponde a nulla, è inventata per scrivere numeri fittizi.
Naturalmente prodotti così sono assolutamente sconsigliati.

^Scapello
16-10-2012, 18:29
Ciao a tutti,

ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un UPS, la mia attuale configurazione è:
Processore Intel E8400 3ghz Dual Core
Scheda Video Nvidia 8800 gt (sarà sostituita a breve da una AMD 7850HD)
Alimentatore Cooler Master M700
2 HD 7200rpm
Monitor LG Flatron M227WDP

Ultimamente a casa mia salta spesso l'interruttore generale della corrente e vorrei un UPS che mi dia il tempo e la possibilità di spegnere il PC in tranquillità.
Cosa mi consigliate? Vorrei un dispositivo non troppo rumoroso e ovviamente se possibile vorrei contenere la spesa.

Sono nelle vostre mani :-D

Scusate l'autoquote...nessun suggerimento?

Trotto@81
16-10-2012, 19:31
perché allora non mettono direttamente, i watt?
La potenza apparente è maggiore di quella attiva che si misura in W. Ti servirebbe fare la conversione, ma i costruttori non danno il cos(fi).
Il problema non si pone, perchè la potenza erogata realmente la stimi dalla capacità delle batterie.

DooM1
16-10-2012, 19:53
La potenza apparente è maggiore di quella attiva che si misura in W. Ti servirebbe fare la conversione, ma i costruttori non danno il cos(fi).
Il problema non si pone, perchè la potenza erogata realmente la stimi dalla capacità delle batterie.
Se le batterie possono dare una certa potenza in uscita, non è detto che l'UPS possa erogarla.
La potenza non si calcola, la deve dire il produttore che ha progettato l'UPS.

Dumah Brazorf
16-10-2012, 21:11
Se un ups dichiara 500VA con un carico puramente resistivo cioè cosfi 1 deve reggere 500W. Il cosfi però varia a seconda del tipo di carico per cui non è possibile definire una valore univoco. Se usate un wattmetro di quelli del lidl vedrete in parte alla misura dei watt un numero <1 che esprime appunto il cosfi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fattore_di_potenza

vertigo86
16-10-2012, 23:20
grazie per il consiglio del apc sua1500 ma è troppo caro. stavo pensando di orientarmi al massimo sul apc br900gi. per il mio sistema è troppo piccolo? ho misurato con il contawatt il pc e tutti gli accessori (router monitor casse) e segna a full load (furmark piu stress test aida64) 410 watt. l'idea in futuro era di prendere un altra gtx 680 il cui tdp dovrebbe essere 177 watt. a quel punto dovrei mettere il monitor sulla presa "surge"?

grazie

franlcilo
17-10-2012, 08:30
ragazzi, il mio nuovo tecnoware 900va mac si è stabilizzato attorno ai 10Watt di consumo, non male, davvero ottimo acquisto. È silenzioso e non scalda affatto

illidan2000
17-10-2012, 08:32
grazie per il consiglio del apc sua1500 ma è troppo caro. stavo pensando di orientarmi al massimo sul apc br900gi. per il mio sistema è troppo piccolo? ho misurato con il contawatt il pc e tutti gli accessori (router monitor casse) e segna a full load (furmark piu stress test aida64) 410 watt. l'idea in futuro era di prendere un altra gtx 680 il cui tdp dovrebbe essere 177 watt. a quel punto dovrei mettere il monitor sulla presa "surge"?

grazie

magari rinuncia al sinusoidale, ma rimani sullo stesso wattaggio. se vuoi mettere un'altra gtx, il br900gi lo puoi solo rivendere....
ti consiglierei l'atlantis 1501, come all'utente sopra.
tieni conto che ci sono stati alcuni feedback negativi sul prodotto, per quanto riguarda le batterie; non so se sia stato un caso isolato, poiché atlantis land certo non sarà APC, ma non è Trust...

rafpro
17-10-2012, 11:17
ragazzi, il mio nuovo tecnoware 900va mac si è stabilizzato attorno ai 10Watt di consumo, non male, davvero ottimo acquisto. È silenzioso e non scalda affatto

ottimo ...quanto ti e' venuto? per curiosita'

franlcilo
17-10-2012, 11:53
150 euro, però n non ha la protezione linea telefono. ma ha le prese shuko ed è sinusoidale Puro

ma guarda anche l'atlantis hotspot 1202, stessa tecnologia e costa poco più, ma è completo e più potente

Trotto@81
17-10-2012, 12:13
150 euro, però n non ha la protezione linea telefono. ma ha le prese shuko ed è sinusoidale Puro

ma guarda anche l'atlantis hotspot 1202, stessa tecnologia e costa poco più, ma è completo e più potente
L'avesse avuta sarebbe servita a poco se non per estetica. :D

vertigo86
17-10-2012, 16:43
magari rinuncia al sinusoidale, ma rimani sullo stesso wattaggio. se vuoi mettere un'altra gtx, il br900gi lo puoi solo rivendere.....

capito...solo l'ultima domandina...se scegliessi di prendere l'apc br1200gi o il br1500gi (che ho notato c sono 15 euro di differenza) andrebbe bene come wattaggio?? e poi vorrei sapere se è rimoroso (le ventole si sentono molto) stando il pc nella stessa stanza dv dormo.

grazie

franlcilo
18-10-2012, 06:05
Continuando i test con il tecnoware 900va Mac collegato al mio tv Panasonic plasma, ho provato a attaccare la corrente e dopo un minuto subito si spegne il tv. Credo che la batteria faccia davvero pena. Ora ne compro una da 26Ah e glie la collego esterna, tanto dietro alla tv ho tanto spazio! È assurdo che un tv che consuma massimo 250W faccia spegnere un ups del genere dopo soltanto un minuto!

illidan2000
18-10-2012, 07:51
capito...solo l'ultima domandina...se scegliessi di prendere l'apc br1200gi o il br1500gi (che ho notato c sono 15 euro di differenza) andrebbe bene come wattaggio?? e poi vorrei sapere se è rimoroso (le ventole si sentono molto) stando il pc nella stessa stanza dv dormo.

grazie

il mio SUA non emette alcun rumore, se non quando va via la corrente e deve ricaricarsi. il BR penso sia uguale.
cmq tutti gli ups, in casi sfigati, potrebbero emettere del ronzio elettrico, che è normale, e non preclude funzionamento. anche i modelli silenziosi, tipo il mio, potrebbero avere degli esemplari con questo "difetto". (uno su dieci è così, e purtroppo te lo devi tenere :()

Deviling Master
18-10-2012, 10:11
capito...solo l'ultima domandina...se scegliessi di prendere l'apc br1200gi o il br1500gi (che ho notato c sono 15 euro di differenza) andrebbe bene come wattaggio?? e poi vorrei sapere se è rimoroso (le ventole si sentono molto) stando il pc nella stessa stanza dv dormo.

grazie

Io posseggo un BR1200GI se ti interessa qualche informazione

vertigo86
18-10-2012, 10:38
Io posseggo un BR1200GI se ti interessa qualche informazione

si mi interessa sapere se per l'lcd si puo spegnere la retroilluminazione e se la ventola di raffreddamento è sempre accesa e se si sente a 2 metri di distanza in ambiente chiuso.

grazie

Deviling Master
18-10-2012, 10:44
si mi interessa sapere se per l'lcd si puo spegnere la retroilluminazione e se la ventola di raffreddamento è sempre accesa e se si sente a 2 metri di distanza in ambiente chiuso.

grazie


- La ventola di raffreddamento è effettivamente rumorosa, io ho l'UPS sul tavolo a mezzo metro e quando partono le ventole si sente bene. Tuttavia la ventola parte solo quando l'UPS entra in batteria, quindi a meno di cadute di tensione non la sentirai mai andare

- Per la retroilluminazione non saprei, ho guardato nel manuale (http://www.apcmedia.com/salestools/EALN-83EL8G_R0_IT.pdf) e ho trovato questo
Display a risparmio energetico
È possibile configurare l'interfaccia del display in modo che sia costantemente accesa oppure si spenga dopo un periodo di inattività così da risparmiare energia.
1. Modalità continua: premere e tenere premuto il pulsante DISPLAY per due secondi. Il display si accende e l'unità Back-UPS emette un segnale acustico per confermare che si trova in modalità continua.
2. Modalità di risparmio energetico: premere e tenere premuto il pulsante DISPLAY per due secondi. Il display si spegne e l'unità Back-UPS emette un segnale acustico per confermare che si trova in modalità di risparmio energetico. Se il display si trova in modalità di risparmio energetico, si accende se viene premuto un pulsante e si spegne
dopo 60 secondi di inattività.

Amph
18-10-2012, 12:06
con la configurazione in firma, un 500 watt mi basta? o è sottodimensionato? ho letto che bisogna considerare il carico + il 50%.

DooM1
18-10-2012, 12:13
con la configurazione in firma, un 500 watt mi basta? o è sottodimensionato? ho letto che bisogna considerare il carico + il 50%.
Noo macché 50% non esageriamo.
Diciamo che comunque se hai un alimentatore da 750W è comunque sconsigliato prendere un UPS con meno di 750W.

Però, giusto per informazione, i corsair sopra i 450W a volte hanno avuto problemi con gli UPS pseudosinusoidali.

Amph
18-10-2012, 12:29
io miravo al sua750I dell'APC, però se è vero, che è meglio non scendere sotto il wattaggio dell'ali allora ci ripenso, purtroppo cosi si sale troppo di prezzo...

DooM1
18-10-2012, 12:43
io miravo al sua750I dell'APC, però se è vero, che è meglio non scendere sotto il wattaggio dell'ali allora ci ripenso, purtroppo cosi si sale troppo di prezzo...
Scusa permettimi una domanda, ma perché hai scelto un alimentatore da 750W quando quel PC consuma al massimo 400W?
Ora ti ritrovi a dover spendere una cifra spropositata per un UPS, e per altro l'alimentatore lavora a un grado di efficienza basso perché non viene sfruttato.

Amph
18-10-2012, 13:02
Scusa permettimi una domanda, ma perché hai scelto un alimentatore da 750W quando quel PC consuma al massimo 400W?
Ora ti ritrovi a dover spendere una cifra spropositata per un UPS, e per altro l'alimentatore lavora a un grado di efficienza basso perché non viene sfruttato.

avevo intenzione di fare uno sli, ma poi ho cambiato idea

DooM1
18-10-2012, 13:04
avevo intenzione di fare uno sli, ma poi ho cambiato idea
Ah capisco :D
Beh almeno avevi un motivo :D

Kipe
18-10-2012, 13:05
Scusa permettimi una domanda, ma perché hai scelto un alimentatore da 750W quando quel PC consuma al massimo 400W?
Ora ti ritrovi a dover spendere una cifra spropositata per un UPS, e per altro l'alimentatore lavora a un grado di efficienza basso perché non viene sfruttato.

Che l'alimentatore sia sovradimensionato è assolutamente vero, ma alle volte si fa per stare larghi anche con eventuali upgrade futuri, scelta opinabile, ma che può essere logica, una sorta di "investimento".

Comunque a parer mio, con quella configurazione non avrai problemi se prendi il sua750i.

Amph
18-10-2012, 13:20
Ah capisco :D
Beh almeno avevi un motivo :D

beh si anche perche il signor 750 gold costicchia, e buttare soldi non è il mio forte, come credo di nessun altro :asd:

DooM1
18-10-2012, 13:55
beh si anche perche il signor 750 gold costicchia, e buttare soldi non è il mio forte, come credo di nessun altro :asd:
Beh c'è chi lo prende più potente perché crede che sia meglio, solo che poi viene qui chiedendo per l'UPS e si spaventa dato che è costretto a prendere UPS inutilmente potenti.
Se prendi un ali più potente non fai uno sforzo di spesa solo iniziale, bisogna rendersi conto che poi c'è un effetto a cascata sul costo dell'UPS.

Che l'alimentatore sia sovradimensionato è assolutamente vero, ma alle volte si fa per stare larghi anche con eventuali upgrade futuri, scelta opinabile, ma che può essere logica, una sorta di "investimento".
Si, si certo, ma se pensi al futuro a maggior ragione non puoi, dopo aver preso un alimentatore da 750W (ora non è il caso di Amph ma di tanti altri), prendere un UPS da soli 500W, soprattutto anche perché quando cambi/aggiorni il PC, l'UPS ti rimane, quello ti dura anche più di 10'anni, con la giusta manutenzione.
Con l'UPS devi pensare al futuro più che a un alimentatore, o almeno prenderli di pari grado.
Senza contare poi, che l'UPS con l'usura delle batterie perde autonomia.
Ci sono molti più motivi per prendere un UPS sovradimensionato, che non un alimentatore sovradimensionato (o se proprio vogliamo i motivi sono gli stessi).
L'ideale è prendere l'alimentatore con un leggero margine, e poi l'UPS con un altro certo margine ulteriore.
A limite per andare proprio al risparmio si può fare pari e pari, ma l'UPS meno potente non mi sembra affatto logico, tra l'altro è appurato che può dare problemi tecnici (inrush current, anche se molti non ci credono, io non ho le prove l'ha detto APC e i fatti anche se possono essere discutibili).


Comunque a parer mio, con quella configurazione non avrai problemi se prendi il sua750i.
Purtroppo non è questione di pareri, andrebbe provato e basta, io consiglio di non scendere mai sotto la potenza dell'alimentatore per minimizzare problemi che comunque esistono, e possono comunque presentarsi.
Con questo intendo dire che... ognuno dice la sua, naturalmente ;) , ma poi si fanno le scelte con vari gradi di rischio.

Vedo 3 casi:
1) Puoi spendere il meno possibile (dopo che però hai speso di più per un alimentatore inutile) rischiando un certo tanto (UPS sottodimensionato).
2) Spendere un po' di più rischiando un po' meno (UPS pseudosinusoidale ma almeno dimensionato bene, come consigliano tutti i produttori di alimentatori e UPS, e anche io :D).
3) Spendere molto per ridurre il rischio a quasi 0 (SmartUPS dimensionato bene).

Fosse per me consiglierei sempre la 3, ma mi rendo conto che bisogna spendere bene i propri cari soldi, di questi tempi poi... io per primo lo faccio; quindi in genere adotto l'opzione 2 almeno qui sul forum, avvertendo dei possibili rischi; qualcuno può dire che faccio allarmismo, spero di no perché non è mia intenzione.
L'opzione 1 proprio non mi sento di consigliarla, chi vuole rischiare lo fa col mio rispetto ma a suo rischio e pericolo.

Per quanto, l'assenza di informazioni riguardo la compatibilità tra alimentatori e UPS mi potrebbe portare a farvi rischiare per poi fare mia la vostra esperienza, per capire quali alimentatori vanno bene con certi UPS.
Ma non voglio farvi fare da cavia :D

illidan2000
18-10-2012, 13:56
beh si anche perche il signor 750 gold costicchia, e buttare soldi non è il mio forte, come credo di nessun altro :asd:

come hai ragionato con l'alim, devi ragionare con il gruppo. più grande è, meglio lavora, meno si deteriora (soprattutto a livello di batterie)

DooM1
18-10-2012, 14:14
come hai ragionato con l'alim, devi ragionare con il gruppo. più grande è, meglio lavora, meno si deteriora (soprattutto a livello di batterie)
Si giusto, era quello che intendevo io, qui detto a modo tuo, magari si capisce meglio :)

KoopaTroopa
18-10-2012, 14:15
Io possiedo l'APC BackUPS Pro 900 (540W), mi segna (avendo accesi PC desktop, monitor, router in firma) consumo a 230W massimo, giocando a Dead Space 2.
Dite che è plausibile?

DooM1
18-10-2012, 14:23
Io possiedo l'APC BackUPS Pro 900 (540W), mi segna (avendo accesi PC desktop, monitor, router in firma) consumo a 230W massimo, giocando a Dead Space 2.
Dite che è plausibile?
Mi sembra un po' basso in effetti, secondo me dovresti stare sui 300, ma sto sparando una cifra a occhio, magari ha ragione lui boh.

Axios2006
18-10-2012, 14:33
Io possiedo l'APC BackUPS Pro 900 (540W), mi segna (avendo accesi PC desktop, monitor, router in firma) consumo a 230W massimo, giocando a Dead Space 2.
Dite che è plausibile?

Si.

KoopaTroopa
18-10-2012, 15:13
Mi chiedo a cosa piffero servono sti alimentatori da 1000W per la maggionr parte della gente quando basterebbe un 400W e via...
io stesso sono passato da un 600W modulare Enermax al suo fratello da 500W.
Se ci fosse più scelta sui modulari <500W scenderei ancora.

Amph
18-10-2012, 16:16
come hai ragionato con l'alim, devi ragionare con il gruppo. più grande è, meglio lavora, meno si deteriora (soprattutto a livello di batterie)

si ma seguire quel discorso vuol dire prendersi il 1500va e son 500 cucuzze, un po troppo per le mie tasche

articolo interessante
http://www.apcmedia.com/salestools/RMUZ-7DTKRC_R1_EN.pdf

DooM1
18-10-2012, 16:44
si ma seguire quel discorso vuol dire prendersi il 1500va e son 500 cucuzze, un po troppo per le mie tasche

articolo interessante
http://www.apcmedia.com/salestools/RMUZ-7DTKRC_R1_EN.pdf
Si ma qui si parla di specifiche tecniche, non di economia.
I soldi ognuno li spende come vuole, qui si cerca di consigliare UPS buoni al prezzo più basso possibile, ma per comprare un prodotto economico non serve il consiglio di nessuno.
Tra l'altro se vai a leggere la documentazione, come quel PDF che hai linkato, si evincono informazioni simili a quelle che ho detto io, ché non me le sono inventate :D
Agli alimentatori non frega nulla se non avete i soldi per l'UPS appropriato, prendervela con chi vi consiglia gli UPS adeguati non serve a niente :D
Sono ironico, non voglio polemizzare :)

Semmai bisognava pensare all'alimentatore giusto, prima di comprare un 1000W e poi venire qui cercando UPS a prezzi che non esistono :)
Ormai la frittata è fatta, e si è entrati in una fascia di prezzo che è quella.

È come comprarsi un BMW M3, solo perché al momento si ha la disponibilità, e poi lamentarsi per i ricambi cari.

Se però hai comprato un alimentatore 1000W (sto esagerando per semplificare, poi naturalmente c'è caso e caso), perché in futuro pensi che ti possa servire, dovresti fare lo stesso con l'UPS, per 2 motivi:
1) così in futuro sei pronto, sia per l'alimentatore che per l'UPS
2) per evitare problemi di sovraccarico/inrush current.

Amph
18-10-2012, 18:02
in realta nell'articolo parla del fatto che se l'ups è sin wave non deve necessariamente essere dello stesso vattaggio, è proprio per quello che l'ho linkato, poi magari ho letto male io

"It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute
in the one of the following situations:

• A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC.
• The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS.
• More than one PFC supply is plugged into the same UPS, bringing the total power rating (nominal) of the power
• A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more.

In any of these situations, APC recommends that a true, pure sine wave, server class UPS be used. Acceptable models
include APC’s Smart-UPS®, Smart-UPS® XL and Smart-UPS® RT family of UPSs. However if, a Smart-UPS SC or Back-UPS RS is to be used, the UPS should be sized accordingly"

DooM1
18-10-2012, 18:31
in realta nell'articolo parla del fatto che se l'ups è sin wave non deve necessariamente essere dello stesso vattaggio, è proprio per quello che l'ho linkato, poi magari ho letto male io

"It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload. However, the incompatibility is most acute
in the one of the following situations:

• A large server class PFC supply (e.g. rated 500W or more) is used with a Back-UPS or Smart-UPS SC.
• The server is equipped with redundant PFC supplies (has two line cords) that are powered by the same UPS.
• More than one PFC supply is plugged into the same UPS, bringing the total power rating (nominal) of the power
• A workstation class PC (or high-end gaming PC) is equipped with a PFC power supply rated 500W or more.

In any of these situations, APC recommends that a true, pure sine wave, server class UPS be used. Acceptable models
include APC’s Smart-UPS®, Smart-UPS® XL and Smart-UPS® RT family of UPSs. However if, a Smart-UPS SC or Back-UPS RS is to be used, the UPS should be sized accordingly"
Non dice nulla di quello che stai dicendo.
Al contrario dà ragione a me.
Dice che il problema dell'incompatibilità tra UPS e alimentatore con aPFC è maggiore in quei casi.
Come per esempio di un alimentatore potente, diciamo oltre i 500W, ed è coerente alla maggior parte dei casi che troviamo sul forum, la discussione infatti è iniziata con un alimentatore da ben 750W, e poi parla di alimentatori ridondanti... ma non è il nostro caso.
Altresì dice anche "It is important to note that not all PFC power supplies will cause the UPS overload.", ossia l'incompatibilità di cui ho tradotto sopra, non si verifica con tutti gli alimentatori, ma questo non vuol dire nulla.
Con quali non si verifica?
Io se consiglio un prodotto voglio essere abbastanza sicuro che poi funzioni, perché per me farei così, non mi sento di consigliare prodotti che potrebbero non funzionare, non mi va di fare esperienza sugli altri.

Amph
18-10-2012, 19:38
si ma dice "sized accordingly", e come se volesse dire che nel caso di un non sine wave , il wattaggio debba essere uguale o superiore, invece per un sine wave no
cmq non sto dicendo che il tuo consiglio è sbagliato, sto solo analizzando la situazione, anzi fin ora mi sono trattenuto dal comprarne uno possibilmente sottodimensionato, proprio per i motivi di cui parli tu

DooM1
18-10-2012, 20:10
si ma dice "sized accordingly", e come se volesse dire che nel caso di un non sine wave , il wattaggio debba essere uguale o superiore, invece per un sine wave no
Boh si, letteralmente questa può essere una interpretazione.
Bisogna vedere cosa intende esattamente per accordingly, sarebbero più utili dei valori, ma è pure difficile immagino decidere dei valori standard, anzi impossibile.
Comunque in un certo senso, semplificando un po', è vero, perché comunque nel caso di uno SmartUPS, il sovradimensionamento dell'UPS può essere molto inferiore, non solo per l'onda, non solo per la qualità migliore della circuiteria, ma anche per il response time minore, che induce a un minor inrush current.
Quindi diciamo che il problema si sente molto meno con uno SmartUPS, ma "sized accordingly" per quanto mi riguarda, un UPS deve sempre esserlo :D ... con un pseudosinusoidale ancora di più :)

cmq non sto dicendo che il tuo consiglio è sbagliato, sto solo analizzando la situazione, anzi fin ora mi sono trattenuto dal comprarne uno possibilmente sottodimensionato, proprio per i motivi di cui parli tu
Mh si capisco :)

Amph
18-10-2012, 20:16
il punto è che con 500 euri mi rifaccio il pc nel caso si bruciasse qualche pezzo(cosa difficile, al massimo si guasta l'ssd, gli altri componenti mi hanno detto che hanno delle protezioni).
credo che rimarrò perennemente indeciso finché non si danneggerà qualcosa, lo so gia :asd:

DarKilleR
18-10-2012, 21:00
quante paranoie che vi fate...io con uno Smart UPS da 3000VA non ho mai avuto nessuno di questi problemi ! :sofico:

(e non sto scherzando, ce l'ho in ufficio)...:D


Inoltre ho da oggi pomeriggio cambiato l'alimentatore del mio sistema, ho trovato a bassissimo prezzo un Cooler Master Real Power Pro 1000 Watt...e ho venduto il mio Enermax Liberty 620 Watt....

Il mio UPS APC Smarups SUA1000i (1000VA) non mi ha dato alcun problema di overload...

Wuillyc2
18-10-2012, 21:13
quante paranoie che vi fate...io con uno Smart UPS da 3000VA non ho mai avuto nessuno di questi problemi ! :sofico:

(e non sto scherzando, ce l'ho in ufficio)...:D


Inoltre ho da oggi pomeriggio cambiato l'alimentatore del mio sistema, ho trovato a bassissimo prezzo un Cooler Master Real Power Pro 1000 Watt...e ho venduto il mio Enermax Liberty 620 Watt....

Il mio UPS APC Smarups SUA1000i (1000VA) non mi ha dato alcun problema di overload...

Quoto visto che lo uso anche io.

DooM1
18-10-2012, 21:32
Ma grazie al cavolfiore :D:D

DarKilleR
18-10-2012, 22:15
Ma grazie al cavolfiore :D:D

Io il mio commento l'ho fatto riferito allo smart ups 1000VA non al 3000 ;)...
su quello ho 3 PC e 2 stampanti ed 1 plotter.

DooM1
18-10-2012, 22:18
Io il mio commento l'ho fatto riferito allo smart ups 1000VA non al 3000 ;)...
su quello ho 3 PC e 2 stampanti ed 1 plotter.
Si si ho capito :), ma grazie al cavolo lo stesso :D , gli smartUPS infatti stavamo dicendo che non hanno problemi, basta che non siano troppo sottodimensionati, inoltre gli enermax sono pienamente compatibili con gli UPS anche pseudosinusoidali, quindi il problema da te proprio non esiste in nessun caso :)

Wuillyc2
18-10-2012, 23:19
Io il mio commento l'ho fatto riferito allo smart ups 1000VA non al 3000 ;)...
su quello ho 3 PC e 2 stampanti ed 1 plotter.

Io al 3000 e ci tengo tutta la postazione, comunque il discorso è sempre il medesimo.

tavano10
18-10-2012, 23:19
Gente, una domanda...

Se collego un apc ES 550 e lo attacco all'ali in firma ( BeQuiet Dark Power Pro 530W) con pfc attivo avrò problemi secondo voi?
ci sarà rischio di bruciarlo per colpa della sua sinusoide approssimata?

KoopaTroopa
19-10-2012, 07:28
quante paranoie che vi fate...io con uno Smart UPS da 3000VA non ho mai avuto nessuno di questi problemi ! :sofico:

(e non sto scherzando, ce l'ho in ufficio)...:D


Inoltre ho da oggi pomeriggio cambiato l'alimentatore del mio sistema, ho trovato a bassissimo prezzo un Cooler Master Real Power Pro 1000 Watt...e ho venduto il mio Enermax Liberty 620 Watt....

Il mio UPS APC Smarups SUA1000i (1000VA) non mi ha dato alcun problema di overload...
Che te ne fai di un 1000 watt per il tuo sistema? Sei super sovralimentato. Il tuo 620W era già troppo

illidan2000
19-10-2012, 07:33
Che te ne fai di un 1000 watt per il tuo sistema? Sei super sovralimentato. Il tuo 620W era già troppo

beh, se però gli è venuto gratis... sempre meglio un alimentatore da 1000W con efficienza 80% che uno da 600 con efficienza 60%...

KoopaTroopa
19-10-2012, 07:53
Che poi un alimentatore funziona al massimo dell'efficienza quando sta sul 50% di carico, e il suo sistema sta ben sotto dei 500W. E l'Enermax Liberty è un signor alimentatore poi.
Partirebbe un discorso lungo sugli ali ma andremmo OT

illidan2000
19-10-2012, 08:00
Che poi un alimentatore funziona al massimo dell'efficienza quando sta sul 50% di carico, e il suo sistema sta ben sotto dei 500W. E l'Enermax Liberty è un signor alimentatore poi.
Partirebbe un discorso lungo sugli ali ma andremmo OT

il liberty 620 l'ho avuto, ti assicuro che non era poi gran ché. stiamo parlando di un alimentatore di 7-8 anni fa. bisognerebbe cmq trovare qualche test online sull'efficienza dei due alim.
cmq, al di là di questo, a parità di costo secondo me ha fatto benissimo. Sebbene si stia andando sempre verso una diminuzione complessiva dei consumi (si veda ad esempio le schede video), un buon alimentatore moderno penso che sia sempre (seppur di poco) più efficiente del liberty, anche se il carico è percentualmente inferiore

e magari in futuro prenderà un'altra 6870 usata da mettere in crossfire...

KoopaTroopa
19-10-2012, 08:27
illidan sono d'accordo sul fatto dell'ali moderno ma concorderai che tutti quei Watt sono sprecati. Starà sui 150W a farla grande in idle e a 300-350W in full, sempre a farla grande.
Anche se mettesse un'altra 6870 starebbe ancora sotto i 500W.
Ha il vantaggio di un ali nuovo, mettiamola così.

jonbonjovanni
19-10-2012, 12:47
ragazzi mi consigliate un buon ups per i lsistema che ho in firma , possibilmente un ups non troppo grande per questione di spazio.
Ho visto in rete alcuni a formi di multipresa tipo preseria insomma marca APC , possono andare bene?
Grazie

ais001
19-10-2012, 13:02
... direi proprio di no per un discorso di limite di potenza accettata.

Darecon
19-10-2012, 16:32
Ciao a tutti, avrei bisogno di cambiare ups, ho un enermax 450W certificato 80+, ma vorrei stare un po' piu' larghino in caso di upgrade futuri.

Sono indeciso tra 2 modelli (per il budget che ho, non sopra i 200€) e ho trovato questi:

ATLANTIS LAND - Ups Stabilizzatore S1501
APC - POWER SAVING BACK-UPS PRO 900

Cosa corrisponde alle mie esigenze? Cosa cambia tra i 2?

DooM1
19-10-2012, 16:38
Che modello di enermax è ?

Darecon
19-10-2012, 16:42
Che modello di enermax è ?

http://www.enermax.de/produkte/netzteile/pro82-2.html

Scusa, ho sbagliato il wattaggio, 425.. ;)

ghimmy
19-10-2012, 23:37
Una domanda magari banale(:D): a breve sostituisco le due batterie da 9Ah sul mio Atlantis Land S1501, c'è qualche operazione preliminare o qualche accorgimento da fare durante la sostituzione? Sicuramente staccherò il cavo della corrente :asd:

Per il tempo di carica delle nuove batterie bisogna rispettare 12 ore? Così magari lo lascio a caricare la notte!

Thx ;)

supertopix
20-10-2012, 20:22
Ciao, ho anch'io una domanda banale: HO UN ups EATON Ellipse ECO 650, al quale ho collegato, anche con usb, un NAS (SYnology).

Visto che ha altre 2 prese libere, potrei collegarci un TV e la Time Capsule di Apple? A cosa serve l'unica presa USB?

Scusate l'ignoranza crassa!

hermanss
21-10-2012, 16:48
Ciao a tutti!:)
Ho un UPS Trust 800VA da ben 4 anni. Da un po' di tempo non regge più: diciamo che quanto va via la corrente sono più le volte che si spegne che le volte che mantiene (chiaramente con batteria all'apparenza carica).
Misà che è proprio la batteria esausta giusto?
Allora ho smontato l'UPS e dentro c'è la CSB GP1272 F2 12V da 12V e 28W. E' di 7.2Ah giusto?
Ora vi domando se sia possibile sostituirla (spero con non più di 20-25€) con una diciamo più potente magari una 12V a 34W (9Ah giusto?) come quella in prima pagina. La circuiteria del Trust 800VA la riuscirebbe a reggere o non c'entra niente?
Grazie:)

DooM1
21-10-2012, 17:06
http://www.enermax.de/produkte/netzteile/pro82-2.html

Scusa, ho sbagliato il wattaggio, 425.. ;)
Non ti ho risposto perché sono perplesso.
Sicuro che è esattamente quello? Hai la V2 del Pro82 ? Non sapevo nemmeno che esistesse...
È strano, ero sicurissimo che supportasse gli UPS, invece in questo specifico modello che hai postato (dal sito tedesco poi), non c'è scritto nel manuale.

Darecon
21-10-2012, 22:42
Non ti ho risposto perché sono perplesso.
Sicuro che è esattamente quello? Hai la V2 del Pro82 ? Non sapevo nemmeno che esistesse...
È strano, ero sicurissimo che supportasse gli UPS, invece in questo specifico modello che hai postato (dal sito tedesco poi), non c'è scritto nel manuale.

Guarda sono quasi sicuro, domani apro il pc e ti faccio una foto, magari riesci a capirne qualcosa.. :D

DooM1
21-10-2012, 23:00
Guarda sono quasi sicuro, domani apro il pc e ti faccio una foto, magari riesci a capirne qualcosa.. :D
Ok :), la mia perplessità si riferisce comunque al V2.
Per verificare deve corrispondere la sigla del modello ossia: "EPR425AWT II".
Il II credo che si riferisca alla V2.

Jok3r88
22-10-2012, 03:45
una curiosità, la batteria dell'UPS dura di più se lo si tiene sempre attaccato alla corrente o lo si spegne quando non lo si usa?
Comunque il linea teorica conviene sempre lasciarlo acceso o no?
La domanda nasce dal fatto che a furia di spegnere e riaccendere un ups l'ho rotto, ma non vorrei fosse solo una coincidenza, comunque lo dovevo spegnere per forza perché la notte anche se il pc era spento se saltava la corrente questo iniziava a suonare svegliandomi!

Una curiosità questo gruppo di continuità economico come questo Nilox Ups Easy 1040 a 40€ ce la fa a reggere una postazione intera per un minuto? Mi protegge da sbalzi di tensione?

Ultima domanda esiste un gruppo di continuità costo massimo 100€ che mi dice su uno schermo lcd ad esempio, in tempo reale quant'è l'assorbimento?

zorco
22-10-2012, 09:26
salve,vorrei sapere dai possessori di APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V,se risulta essere silenzioso a gruppo spento,siccome lo dovrei collocare in stanza dove dormo,non vorrei che si sentisse un fastidioso ronzio

grazie

illidan2000
22-10-2012, 09:35
una curiosità, la batteria dell'UPS dura di più se lo si tiene sempre attaccato alla corrente o lo si spegne quando non lo si usa?
Comunque il linea teorica conviene sempre lasciarlo acceso o no?
La domanda nasce dal fatto che a furia di spegnere e riaccendere un ups l'ho rotto, ma non vorrei fosse solo una coincidenza, comunque lo dovevo spegnere per forza perché la notte anche se il pc era spento se saltava la corrente questo iniziava a suonare svegliandomi!

Una curiosità questo gruppo di continuità economico come questo Nilox Ups Easy 1040 a 40€ ce la fa a reggere una postazione intera per un minuto? Mi protegge da sbalzi di tensione?

Ultima domanda esiste un gruppo di continuità costo massimo 100€ che mi dice su uno schermo lcd ad esempio, in tempo reale quant'è l'assorbimento?
di solito si lascia sempre acceso. per quanto riguarda il nilox, bisogna vedere se tiene il picco massimo
per il consumo, la maggiorparte degli ups l'indicazione la dà solo via software; su lcd non ne conosco

Jok3r88
22-10-2012, 16:07
di solito si lascia sempre acceso. per quanto riguarda il nilox, bisogna vedere se tiene il picco massimo
per il consumo, la maggiorparte degli ups l'indicazione la dà solo via software; su lcd non ne conosco

Grazie per la risposta, essendo un 1040VA non dovrebbe tenere?
Via software in che senso? Si collega tramite USB?

halo
24-10-2012, 09:12
ciao ragà

gentilmente, potreste consigliarmi un buon gruppo per il mio pc in firma??

a casa nuova ho la cabina dell'enel vicina e ci sono frequenti sbalzi di tensione!!!

tra l'altro, ogni tanto, salta pure la corrente!!

per risparmiare ne ho provato uno da 600va ma quando gioco inizia a suonare causa sovraccarico.

da considerare che per natale vorrei regalarmi un'altra msi 680.

grazie

bluv
24-10-2012, 09:19
chiedo consiglio anch'io in quanto spesso e volentieri è un periodo che va via la corrente, causa mal tempo/temporali :(
ho come ali un XFX450W Core Edition (80plus Bronze)
che ups/presa filtrata posso abbinarvi???

tavanic
24-10-2012, 11:32
Mi serve aiuto riguardo alle multiprese filtrate o meno!
Come faccio a riconoscere se sono filtrate e quindi, suppongo, abbiano i varistore e altri componenti, senza smontarle?

Grazie in anticipo.

DooM1
24-10-2012, 11:45
Mi serve aiuto riguardo alle multiprese filtrate o meno!
Come faccio a riconoscere se sono filtrate e quindi, suppongo, abbiano i varistore e altri componenti, senza smontarle?

Grazie in anticipo.
I componenti che hanno dentro, di che tipo e come/se funzionano non si sanno mai, comunque una ciabatta filtrata in genere ha il tasto per ripristinare il fusibile a riarmo (se non ce l'ha anche se è protetta non mi pare un granché), alcune hanno il led per il controllo della terra, o altre ce l'hanno proprio scritto sopra ("surge protection" o roba simile).
Comunque te ne accorgi anche perché la zona dove arriva il cavo e dove c'è l'interruttore è in genere più spaziosa, si nota che si è lasciato lo spazio dentro per dell'elettronica.
Ma questi sono indizi, non proprio prove certe che siano ciabatte protette, devi andare a intuito ed esperienza.

tavanic
24-10-2012, 12:41
I componenti che hanno dentro, di che tipo e come/se funzionano non si sanno mai, comunque una ciabatta filtrata in genere ha il tasto per ripristinare il fusibile a riarmo (se non ce l'ha anche se è protetta non mi pare un granché), alcune hanno il led per il controllo della terra, o altre ce l'hanno proprio scritto sopra ("surge protection" o roba simile).
Comunque te ne accorgi anche perché la zona dove arriva il cavo e dove c'è l'interruttore è in genere più spaziosa, si nota che si è lasciato lo spazio dentro per dell'elettronica.
Ma questi sono indizi, non proprio prove certe che siano ciabatte protette, devi andare a intuito ed esperienza.

Ma con un tester digitale si potrebbe capire se ci sono varistori? Se si, come?

DooM1
24-10-2012, 12:50
Ma con un tester digitale si potrebbe capire se ci sono varistori? Se si, come?
Non credo, non con un tester normale comunque.
Forse puoi rilevare condensatori o induttori misurando qualcosa tra linea-terra o neutro-terra.
Ma i varistori per provarli, devi arrivare per forza alla loro tensione di attivazione (sui 400V). Forse si può fare con un tester di isolamento... ma non ne ho idea, non ne ho mai usato uno :D

Bik
24-10-2012, 12:59
ciao ragà

gentilmente, potreste consigliarmi un buon gruppo per il mio pc in firma??

a casa nuova ho la cabina dell'enel vicina e ci sono frequenti sbalzi di tensione!!!

tra l'altro, ogni tanto, salta pure la corrente!!

per risparmiare ne ho provato uno da 600va ma quando gioco inizia a suonare causa sovraccarico.

da considerare che per natale vorrei regalarmi un'altra msi 680.

grazie

Non hai specificato il gruppo di continuità che stai usando, suppongo che sia un gruppo con una batteria da 7ah, quindi di potenza erogabile sui 300w.
Il tuo sistema consuma già come specifica corca 340w in full, se consideri anche l'overclock probabilmente superi i 400w.
Se a questo aggiungerai un altra GTX680 arrivi a circa 600w.

Considerando tutto io opterei per un UPS con due batterie da 9Ah, come l'Atlantis one power 1501.

chiedo consiglio anch'io in quanto spesso e volentieri è un periodo che va via la corrente, causa mal tempo/temporali :(
ho come ali un XFX450W Core Edition (80plus Bronze)
che ups/presa filtrata posso abbinarvi???

Considerando che diversi almentatori su base Seasonic come il tuo hanno avuto problemi con UPS sottodimensionati io starei su un UPS con due batterie da 7Ah, come l'atlantis one power 1001.
Come alternativa puoi valutare un UPS più piccolo sinusoidale o, rischiando, non sinusoidale, ma per queste valutazioni dovresti postarci il processore e la scheda video del tuo PC e le eventuali periferiche che intendi collegare.

bluv
24-10-2012, 13:06
Considerando che diversi almentatori su base Seasonic come il tuo hanno avuto problemi con UPS sottodimensionati io starei su un UPS con due batterie da 7Ah, come l'atlantis one power 1001.
Come alternativa puoi valutare un UPS più piccolo sinusoidale o, rischiando, non sinusoidale, ma per queste valutazioni dovresti postarci il processore e la scheda video del tuo PC e le eventuali periferiche che intendi collegare.

grazie Bik :)
anche se potrei cambiare alcune componenti in futuro con un i5, ssd, monitor full hd
questa è la mia config. attuale

Intel i3 2100
Asrock H77 Pro4/MVP
Corsair Vengeance LP 8GB 1600Mhz 1.5V
EVGA GTX550Ti
XFX450W Core Edition
Philips 17" + casse audio
modem adsl
lampadina da tavolo
Canon MP250 (la stampante la collego solo per avviare la stampa)

questo per fare una lista completa
ma potrei anche passare al Virtu con igpu e ridurre i consumi o rimuovere la Nvidia e realizzare all'occorrenza un sistema htpc o home/office

stavo guardando un un noto e-shop le apc prese filtrate e ups, ma non ne capisco molto :(
che mi consigli?

Bik
24-10-2012, 13:26
grazie Bik :)
anche se potrei cambiare alcune componenti in futuro con un i5, ssd, monitor full hd
......
ma potrei anche passare al Virtu con igpu e ridurre i consumi o rimuovere la Nvidia e realizzare all'occorrenza un sistema htpc o home/office

stavo guardando un un noto e-shop le apc prese filtrate e ups, ma non ne capisco molto :(
che mi consigli?

Adesso il tuo sistema consuma sui 250w + il monitor.

Rimane valido il consiglio dell'UPS con due batterie da 7Ah, se vuoi risparmiare puoi valutare un UPS con una batteria da 9Ah, non meno.
Per quest'ultima taglia, come UPS a sinusoide pura c'è l'Atlantis land HostPower 851, di UPS pseudosinusoidali l'APC Back UPS 650 o Back UPS 700 se preferisci le prese shuko, oppure Atlantis land Onepower 841.
Ci sono anche altri brand economici, se punti a questi verifica le specifiche della batteria, non fidarti dei dati dichiarati.
Si sono verificati problemi sull'accoppiata alimentatore Seasonic-based e UPS pseudosinusoidale, nello specifico su ali Corsair che hanno la stessa base del tuo XFX, non conoscendo le differenze di componenti ed il loro comportamento potrebbe esserci qualche problema se la potenza dell'UPS è inferiore a quella dell'alimentatore, se fai una ricerca nel thread puoi approfondire e valutare se affidarsi ad un UPS da 9Ah pseudo o ad un altra tipologia e/o taglia.

bluv
24-10-2012, 13:50
i pseudo sono preferibili q uelli con onda pura?
dici che possano esserci confilitti con l'onda sinusoidale emessa dall'XFX?
certo che non è facile la scelta :(
credo che il mio pc consumi molto meno ... forse non arriviamo neanche a 150W in full
che dici?

Bik
24-10-2012, 14:16
Sull'onda pseudosinusoidale o sinusoidale pura puoi leggere in prima pagina.
I sinusoidali erogano una tensione la cui forma corrisponde a quella di rete, mentre le pseudo la approssimano a gradini.
Il vantaggio della sinusoide pura è che non hai problemi di compatibilità con tutte le apparecchiature, gli svantaggi sono i prezzi ed i consumi maggiori.

Per i problei ai Corsair leggi dalla pag.970 in poi.

bluv
24-10-2012, 15:08
Sull'onda pseudosinusoidale o sinusoidale pura puoi leggere in prima pagina.
I sinusoidali erogano una tensione la cui forma corrisponde a quella di rete, mentre le pseudo la approssimano a gradini.
Il vantaggio della sinusoide pura è che non hai problemi di compatibilità con tutte le apparecchiature, gli svantaggi sono i prezzi ed i consumi maggiori.

Per i problei ai Corsair leggi dalla pag.970 in poi.

si dovrei leggere buona parte del thread
ti contatto in pm per chiederti un parere
se non ti disturba :)

halo
24-10-2012, 20:39
Non hai specificato il gruppo di continuità che stai usando, suppongo che sia un gruppo con una batteria da 7ah, quindi di potenza erogabile sui 300w.
Il tuo sistema consuma già come specifica corca 340w in full, se consideri anche l'overclock probabilmente superi i 400w.
Se a questo aggiungerai un altra GTX680 arrivi a circa 600w.

Considerando tutto io opterei per un UPS con due batterie da 9Ah, come l'Atlantis one power 1501.

grazie per la risposta!!
al momento non sto usando nulla e ne vorrei acquistare 1 in settimana!!!
per l'atlantis che mi hai consigliato vado sul sicuro???
e per il discorso "pseudosinusoidale" o "sinusoidale"???
attendo info. prima di acquistare.
grazie

rafpro
25-10-2012, 00:07
ma una pseudo va bene per qualsiasi alimentatore enermax o corsair odierno? (non i vecchi enermax che avevano problemi parlo di alimentatori di oggi)

Bik
25-10-2012, 07:23
grazie per la risposta!!
al momento non sto usando nulla e ne vorrei acquistare 1 in settimana!!!
per l'atlantis che mi hai consigliato vado sul sicuro???
e per il discorso "pseudosinusoidale" o "sinusoidale"???
attendo info. prima di acquistare.
grazie

Urka! ho guardato il tuo ali in firma, la vecchia serie del Galaxy aveva dei problemi con la sinusoide approssimata, e, stando alla affermazione di Hibone, sembra che anche la tua serie sia afflitta, non so come si comporti in specifico il tuo modello.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36223253&postcount=16720

A questo punto o prendi un gruppo a sinusoide approssimata e incroci le dita, oppure prendi un UPS sinusoidale, come un APC smart UPS 1500, rigenerato perchè nuovo costa un botto, oppure cambi alimentatore e metti un UPS pseudosinusoidale.

Technology11
25-10-2012, 10:58
La prolunga non è che crei problemi, ma il ronzio che senti sono scintille.
Io sistemerei i connettori, scintille non ne vorrei avere :D

Purtroppo a causa del filo che ho fatto installare (2,5) non posso fare più di tanto..
..era meglio che avessi scelto un filo da 1,5, almeno i connettori non avevano problemi.. (il venditore/installatore poteva anche avvisarmi però!)

..lo terrò così con la prolunga, altrimenti è un rischio.. :mc:


a proposito, ma è obbligatorio lasciare sempre collegato L'UPS all'alimentazione elettrica? (cioè, se io spengo dal pulsante il mio Atlantis HP851, rimane acceso il display. Non s ìo cos'altro rimane attivo... quanto consumerà quando è in questo stao? Ve lo chiedo perchè il venditore mi disse di lasciarlo sempre collegato..)

Dumah Brazorf
25-10-2012, 11:11
Anche da spento l'ups dovrebbe tenere in carica la batteria, i consumi possono variare parecchio da produttore a modello per cui se non hai un misuratore di watt spendi questi 10euro.

illidan2000
25-10-2012, 11:15
è molto comodo lasciarlo sempre collegato. a staccarlo non si guadagna nulla come consumi. (2-3 euro l'anno?)
anche se fossero 10, lo lascerei sempre là...

Kipe
25-10-2012, 11:29
Io quando spengo il pc, spengo anche l'ups, nel senso che stacco proprio la corrente. Non è un fatto di consumi, ma la notte lo lascio riposare, perché scalda. Oltretutto il mio ha appunto il display che rimane acceso e di notte da fastidio.

rafpro
25-10-2012, 13:27
Anche da spento l'ups dovrebbe tenere in carica la batteria, i consumi possono variare parecchio da produttore a modello per cui se non hai un misuratore di watt spendi questi 10euro.

io l'ho comprato a 12 euro un anno fa e mi trovo bene

bluv
25-10-2012, 13:47
io l'ho comprato a 12 euro un anno fa e mi trovo bene

io ho appena acquistato un energeni*
spero ne rimanga soddisfatto :)

Pissa
25-10-2012, 14:27
Ragazzi qualcuno di voi possiede l'Atlantis Land OnePower 1001?!

L'ho comprato a inizio maggio 2009, e ha sempre fatto egregiamente il suo dovere. Il problema, però, è che ammazza le batterie in circa 1,5/2 anni, e a me pare veramente pochissimo! :(

Le batterie originali mi sono durate da maggio 2009 ad aprile 2011, quindi quasi due anni. Ad un certo punto ha iniziato a manifestare problemi, ho controllato e le batterie erano morte e, sopratutto, piuttosto gonfie, tanto che si erano incollate tra di loro! :mad:

Allora le ho sostituite (50 eurozzi) con una coppia identica alle originali (Yuasa NP7-12L, quindi ottima marca, garantite da 3 a 5 anni), e ad inizio di questa settimana (quindi un anno e mezzo dopo) solita scena: problemi, apro, solo che stavolta si erano talmente gonfiate che avevano iniziato a spaccarsi (fortunatamente non è uscito l'acido), completamente deformate, tanto che per rimuoverle ho avuto parecchi problemi perchè erano incastrate da quanto erano gonfie. :eek:

Ho scritto ad Atlantis Land (ora non ho la mail sotto mano), che mi ha fatto tutta una storia che a me pare ridicola e dicendomi, in sintesi, che comunque loro consigliano la sostituzione delle batterie ogni 18/24 mesi.

A me pare un range di vita cortissimo e, comunque, non capisco come sia possibile che le batterie vengano demolite in questa maniera!! :muro:
Aggiungo che, nonostante non sia attaccato a nessuna parete e quindi non ci sono problemi di dissipazione, ogni tanto (specialmente in estate) al tatto risulta particolarmente caldo, quasi rovente, nonostante UPSilon rilevi circa 30 gradi.... :rolleyes:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può fornirmi indicazioni/consigli??

Technology11
25-10-2012, 14:31
Anche da spento l'ups dovrebbe tenere in carica la batteria, i consumi possono variare parecchio da produttore a modello per cui se non hai un misuratore di watt spendi questi 10euro.

Ho fatto circa 3 mesi con questo UPS a staccarlo/attaccarlo dalla presa elettrica ogni volta che lo dovevo usare, facendo così, se anche stava fermo 1-2gg, quando lo riaccendevo la batteria era sempre carica.
Facendo così, c'è il rischio di usurare l'UPS prima del previsto, oppure è meglio lasciarlo sempre collegato alla rete elettrica?

Kipe
25-10-2012, 14:50
Ho fatto circa 3 mesi con questo UPS a staccarlo/attaccarlo dalla presa elettrica ogni volta che lo dovevo usare, facendo così, se anche stava fermo 1-2gg, quando lo riaccendevo la batteria era sempre carica.
Facendo così, c'è il rischio di usurare l'UPS prima del previsto, oppure è meglio lasciarlo sempre collegato alla rete elettrica?

Di certo la batteria non si scarica, anche se fossero 2-3 giorni o poco più.
Secondo me dovrebbe usarsi meno, dato che resta meno in funzione staccandolo quando non serve. L'unica cosa che potrebbe usurarsi è il relè alimentazione.

illidan2000
25-10-2012, 14:52
Ho fatto circa 3 mesi con questo UPS a staccarlo/attaccarlo dalla presa elettrica ogni volta che lo dovevo usare, facendo così, se anche stava fermo 1-2gg, quando lo riaccendevo la batteria era sempre carica.
Facendo così, c'è il rischio di usurare l'UPS prima del previsto, oppure è meglio lasciarlo sempre collegato alla rete elettrica?

se sul tuo ups c'è la possibilità (come sul mio apc) di staccare fisicamente le batterie dal circuito, ha un senso. ma se cmq rimangono attaccate, un po' si scaricano, anche se in modo impercettibile... io lo lascerei attaccato

illidan2000
25-10-2012, 14:53
Di certo la batteria non si scarica, anche se fossero 2-3 giorni o poco più.
Secondo me dovrebbe usarsi meno, dato che resta meno in funzione staccandolo quando non serve. L'unica cosa che potrebbe usurarsi è il relè alimentazione.

se sta molti mesi staccato si rovina... hibone l'ha ripetuto spesso

Kipe
25-10-2012, 15:01
se sta molti mesi staccato si rovina... hibone l'ha ripetuto spesso

Si si, ovvio, le batteria al piombo hanno una forte autoscarica. Io ho specificato 2-3 giorni o poco più infatti.

Pissa
25-10-2012, 16:11
Ragazzi qualcuno di voi possiede l'Atlantis Land OnePower 1001?!

L'ho comprato a inizio maggio 2009, e ha sempre fatto egregiamente il suo dovere. Il problema, però, è che ammazza le batterie in circa 1,5/2 anni, e a me pare veramente pochissimo! :(

Le batterie originali mi sono durate da maggio 2009 ad aprile 2011, quindi quasi due anni. Ad un certo punto ha iniziato a manifestare problemi, ho controllato e le batterie erano morte e, sopratutto, piuttosto gonfie, tanto che si erano incollate tra di loro! :mad:

Allora le ho sostituite (50 eurozzi) con una coppia identica alle originali (Yuasa NP7-12L, quindi ottima marca, garantite da 3 a 5 anni), e ad inizio di questa settimana (quindi un anno e mezzo dopo) solita scena: problemi, apro, solo che stavolta si erano talmente gonfiate che avevano iniziato a spaccarsi (fortunatamente non è uscito l'acido), completamente deformate, tanto che per rimuoverle ho avuto parecchi problemi perchè erano incastrate da quanto erano gonfie. :eek:

Ho scritto ad Atlantis Land (ora non ho la mail sotto mano), che mi ha fatto tutta una storia che a me pare ridicola e dicendomi, in sintesi, che comunque loro consigliano la sostituzione delle batterie ogni 18/24 mesi.

A me pare un range di vita cortissimo e, comunque, non capisco come sia possibile che le batterie vengano demolite in questa maniera!! :muro:
Aggiungo che, nonostante non sia attaccato a nessuna parete e quindi non ci sono problemi di dissipazione, ogni tanto (specialmente in estate) al tatto risulta particolarmente caldo, quasi rovente, nonostante UPSilon rilevi circa 30 gradi.... :rolleyes:

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può fornirmi indicazioni/consigli??

Per la cronaca, questa la risposta della Atlantis Land alle stesse cose che ho riportato a voi:

Gentile cliente, tale situazione si verifica in presenza di alimentatori con pfc attivo. Il PFC serve per compensare su carichi di almeno 70W lo sfasamento tra tensione e corrente, al fine di massimizzare la potenza attiva. Recentemente molti alimentatori per pc, utilizzano il PFC Attivo, che è un circuito che serve, dato i continui stati di assorbimento del pc, a realizzare quanto sopra. Quando manca la tensione, il PFC Attivo richiede un picco di corrente che viene erogato dalle batterie(finchè sono nella condizione di farlo). All'interno delle batterie, a causa della grande richiesta di energia, avviene un surriscaldamento che con il passare del tempo porta alla deformazione di quest'ultime, rendendole inutilizzabili. La soluzione a questo tipo di problematiche è l'utilizzo di ups con 4 batterie in modo che la richiesta di energia venga suddivisa equamente su 4 batterie. Noi comunque consigliamo, a seconda delle situazioni e del tipo di utilizzo, di cambiare le batterie una volta ogni 12/18 mesi. Distinti saluti

halo
25-10-2012, 16:50
Urka! ho guardato il tuo ali in firma, la vecchia serie del Galaxy aveva dei problemi con la sinusoide approssimata, e, stando alla affermazione di Hibone, sembra che anche la tua serie sia afflitta, non so come si comporti in specifico il tuo modello.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36223253&postcount=16720

A questo punto o prendi un gruppo a sinusoide approssimata e incroci le dita, oppure prendi un UPS sinusoidale, come un APC smart UPS 1500, rigenerato perchè nuovo costa un botto, oppure cambi alimentatore e metti un UPS pseudosinusoidale.

quale sarebbero i sintomi di incompatibilità tra alim. e gruppo??
comunque non ho capito se il mio alimentatore fa anche da stabilizzatore
grazie

zorco
25-10-2012, 16:55
@Pissa anche io avuto problemi con questa marca di ups,il mio un' Atlatisland A03-HP1001 HostPower ha funzionato bene solo i primi tre anni di vita,dopo di chè cambiando batterie duravano poco più di un'anno..

pochi giorni fà è morto definitivamente,cambio batterie nuove e dopo solamente 3 settimane le ha scaricate completamente, lo faccio controllare da un tecnico e ci trova diversi condensatori saltati ed altri elementi da sostituire...

rafpro
25-10-2012, 16:58
@Pissa anche io avuto problemi con questa marca di ups,il mio un' Atlatisland A03-HP1001 HostPower ha funzionato bene solo i primi tre anni di vita,dopo di chè cambiando batterie duravano poco più di un'anno..

pochi giorni fà è morto definitivamente,cambio batterie nuove e dopo solamente 3 settimane le ha scaricate completamente, lo faccio controllare da un tecnico e ci trova diversi condensatori saltati ed altri elementi da sostituire...

addirittura ? nemmeno ai trust ho visto fare questa fine

zorco
25-10-2012, 17:09
addirittura ? nemmeno ai trust ho visto fare questa fine
che ti posso dire sono stato scarognato,disavventure come queste non mi sono capitate con nessun altra marca..

Pissa
25-10-2012, 17:48
@Pissa anche io avuto problemi con questa marca di ups,il mio un' Atlatisland A03-HP1001 HostPower ha funzionato bene solo i primi tre anni di vita,dopo di chè cambiando batterie duravano poco più di un'anno..

pochi giorni fà è morto definitivamente,cambio batterie nuove e dopo solamente 3 settimane le ha scaricate completamente, lo faccio controllare da un tecnico e ci trova diversi condensatori saltati ed altri elementi da sostituire...

A sto punto temo che il mio sia andando nella stessa direzione.... :mad:
E' che mi girano le scatole spendere altri 50€ di batterie se poi mi muoiono poco dopo, quando a 100/150€ ci compro già un buon ups nuovo....

Technology11
25-10-2012, 18:20
Di certo la batteria non si scarica, anche se fossero 2-3 giorni o poco più.
Secondo me dovrebbe usarsi meno, dato che resta meno in funzione staccandolo quando non serve. L'unica cosa che potrebbe usurarsi è il relè alimentazione.

se sul tuo ups c'è la possibilità (come sul mio apc) di staccare fisicamente le batterie dal circuito, ha un senso. ma se cmq rimangono attaccate, un po' si scaricano, anche se in modo impercettibile... io lo lascerei attaccato

Il relè nel caso dovesse saltare, è sostituibile spendendo poco?

Mi da parecchio fastidio lasciare un apparecchio collegato anche se non mi serve, però se è fondamentale per farlo durare più a lungo, sarà un sacrificio che farò..

DooM1
25-10-2012, 18:28
Di certo la batteria non si scarica, anche se fossero 2-3 giorni o poco più.
Secondo me dovrebbe usarsi meno, dato che resta meno in funzione staccandolo quando non serve. L'unica cosa che potrebbe usurarsi è il relè alimentazione.
Per 2-3 giorni non dovrebbe scaricarsi in modo rilevante, ma per la verità la batteria viene usata proprio nelle fasi di scaricamento-caricamento.
Se la batteria viene mantenuta carica (non in ricarica che è un altra cosa) dal circuito dell'UPS, ossia rimane a tensione costante, questa è in condizioni di minor usura possibile.
Quindi in realtà tenendo l'UPS acceso la batteria NON lavora, se lo spegni oppure se lo fai intervenire, allora si la batteria lavora.
Ripeto in un altro modo, le batterie al piombo durano di più se vengono tenute cariche a tensione costante.

È inutile che togliate fuori storie :D , come abbiamo sempre consigliato, ma non solo noi nel thread, l'UPS è consigliabile tenerlo collegato per delle ragioni specifiche.
Poi vabbé se vi disturba staccatelo.....

Technology11
25-10-2012, 18:32
Dicci tu Doom :)

io che ho un Atlantis HP851 da circa giugno 2012, fino a qualche gg. fa ci staccavo sempre la spina della corrente, quando poi andai (per altre cose) dallo stesso rivenditore, mi disse che per farlo durare a lungo, dovrei lasciarci sempre la spina attaccata..

io di certo non voglio buttarlo tra 5 anni o meno, voglio che mi duri un bel pò (ok che ogni 2 anni ci sono da sostituire le batterie)..

DooM1
25-10-2012, 18:43
Dicci tu Doom :)

io che ho un Atlantis HP851 da circa giugno 2012, fino a qualche gg. fa ci staccavo sempre la spina della corrente, quando poi andai (per altre cose) dallo stesso rivenditore, mi disse che per farlo durare a lungo, dovrei lasciarci sempre la spina attaccata..

io di certo non voglio buttarlo tra 5 anni o meno, voglio che mi duri un bel pò (ok che ogni 2 anni ci sono da sostituire le batterie)..
Eh il consiglio è quello di tenerlo, ove possibile, sempre collegato.
Poi è pure possibile che così facendo le batterie durino comunque solo 2 anni per altre motivazioni, oppure c'è chi lo stacca tutti i giorni e dopo 4 anni ancora gli vanno bene.
Comunque staccarlo solo la notte per esempio, forse non è così rilevante se è solo per la notte, ma nemmeno 1 giorno.

Però siccome qualcuno sopra ha provato a dire che tenerlo staccato allungava la vita perché la batteria non era sotto tensione, ci ho tenuto a contraddirlo :)

Technology11
25-10-2012, 19:03
Capisco.

Calcola che io il pc generalmente (dal lun. al ven.) lo utilizzo dalle 21 alle 23 (circa), poi dipende.. (il sabato e la domenica anche 4h consecutive)
..ovviamente se so che nell'arco di X ore devo accenderlo più volte, lo lascerei collegato alla presa elettrica, ma le restanti ore "a vuoto" prefeirei scollegarlo..

che ne dici?

Bik
25-10-2012, 19:08
quale sarebbero i sintomi di incompatibilità tra alim. e gruppo??
comunque non ho capito se il mio alimentatore fa anche da stabilizzatore
grazie

L'incompatibilità si presenta con la rottura dell'alimentatore quando l'UPS eroga in batteria.
Riguardo alla seconda il tuo ali ha PFC attivo estabilizza anche lievi difetti sulla linea elettrica.

Kipe
25-10-2012, 19:25
Dicci tu Doom :)

io che ho un Atlantis HP851 da circa giugno 2012, fino a qualche gg. fa ci staccavo sempre la spina della corrente, quando poi andai (per altre cose) dallo stesso rivenditore, mi disse che per farlo durare a lungo, dovrei lasciarci sempre la spina attaccata..

io di certo non voglio buttarlo tra 5 anni o meno, voglio che mi duri un bel pò (ok che ogni 2 anni ci sono da sostituire le batterie)..

Ho il tuo stesso ups. Comprato a luglio 2011 e sostituito in garanzia (si era guastato) all'inizio del mese.
L'ho sempre spento quando non mi serve e non credo faccia male all'ups, ma probabilmente a ragione Doom, le batterie possono risentirne maggiormente. C'è da dire però che spegnendolo, si che non tiene più in tensione le batterie, ma di buono c'è che si raffredda e questo non fa altro che bene alle stesse.
Comunque vedere una durabilità di 5 anni...la vedo dura.

halo
25-10-2012, 20:03
L'incompatibilità si presenta con la rottura dell'alimentatore quando l'UPS eroga in batteria.
Riguardo alla seconda il tuo ali ha PFC attivo estabilizza anche lievi difetti sulla linea elettrica.

ok grazie gentilissimo!!
tornerò a tormentarti quando prenderò una decisione!
grazie:)

roby90
26-10-2012, 22:55
avrei una domanda:
un APC SmartUPS 1500VA (SUA1500I) si accende anche se non ci sono batterie all'interno e senza alcuna periferica collegata? :rolleyes:

pegasolabs
27-10-2012, 09:29
avrei una domanda:
un APC SmartUPS 1500VA (SUA1500I) si accende anche se non ci sono batterie all'interno e senza alcuna periferica collegata? :rolleyes:No senza batterie in efficienza non si accende. Quindi anche se le batterie sono completamente andate non si accende.

roby90
27-10-2012, 09:51
No senza batterie in efficienza non si accende. Quindi anche se le batterie sono completamente andate non si accende.

ah ok..
perchè leggevo sul manuale della spia che segnala "Batteria scollegata" e pensavo si accendesse comunque :)

pegasolabs
27-10-2012, 10:09
ah ok..
perchè leggevo sul manuale della spia che segnala "Batteria scollegata" e pensavo si accendesse comunque :)Guarda vado a memoria perché in un cambio batteria ho esplorato, non per colpa dell'UPS ma delle batterie, quasi tutti gli stati possibili. Se ricordo bene batteria scollegata si accende quando l'UPS è acceso e fai lo swap a caldo delle batterie e quando le batterie sono prossime alla morte ma non del tutto solfatate (altrimenti non si accende proprio come detto). :boh:

roby90
27-10-2012, 10:57
Guarda vado a memoria perché in un cambio batteria ho esplorato, non per colpa dell'UPS ma delle batterie, quasi tutti gli stati possibili. Se ricordo bene batteria scollegata si accende quando l'UPS è acceso e fai lo swap a caldo delle batterie e quando le batterie sono prossime alla morte ma non del tutto solfatate (altrimenti non si accende proprio come detto). :boh:

probabile sia così :)
pensavo di comprare due fiamm fg21803 (12v - 18ah). C'è qualche altra alternativa altrettanto valida? ho visto le yuasa ma mi sembra costino di più :rolleyes:

pegasolabs
27-10-2012, 11:11
Se ricordo bene le FIAMM migliori sono della serie FGH se ricordo bene le 12FGH65. Fai attenzione però alla cosa più importante imho: non devono essere state conservate per più di sei mesi e la tensione a vuoto al momento dell'acquisto deve essere superiore ai 12.7/12.8V

Sephirotmind
27-10-2012, 11:35
Ciao a tutti.
Fino a ieri ho avuto un Atlantis 1501s da 900w che è stato un fedele compagno per 3 anni ma ora volevo acquistarne uno con onda sinusoidale pura.
Sono indeciso tra:
-Atlantis Land HostPower 1502 Line-Interactive SineWave 1500VA/750W
-Atlantis Land HostPower 2202 2200VA/1100w
Ho guardato sia sui siti costruttori che in rete ma non ho trovato il loro consumo
oppure da profano non sono riuscito a carpire l'informazione.
Vorrei sapere cosa mi costerebbero in bolletta.
Sapreste aiutarmi?
Inoltre attaccando all' ups il pc in firma, il monitor e la tv (tenedo presente che se uso la tv il monitor pc è spento) + un paio di hd esterni, basterebbe quello da 750w oppure dovrei prendere quello da 1100w?
Grazie.

Lotharius
29-10-2012, 10:56
Mi aggiungo alla discussione per chiedere pareri circa il Tecnoware iUPS 900VA. Da quanto ho capito è un buon UPS ma l'autonomia a batteria è scarsa.
La mia priorità è quella di utilizzare un UPS con forma d'onda sinusoidale in uscita durante il funzionamento a batteria. Ovviamente deve costare il meno possibile. Dopo aver rinunciato agli ottimi Riello/Aros e APC (che sono davvero troppo costosi) ho scovato questo Tecnoware iUPS 900VA che mi sembra possa soddisfare le mie necessità.

Nello specifico, ho intenzione di collegare all'UPS esclusivamente il computer e lasciar fuori lo schermo, la stampante e l'altra roba. Il PC è basato su un Core i7 2600K, VGA integrata e un solo HDD meccanico. Le specifiche complete le potete vedere al seguente thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2399034
Non ho mai misurato il consumo complessivo del sistema, ma ritengo sia davvero esiguo, considerando l'ottima efficienza energetica del 2600k, dell'assenza, appunto, della VGA discreta e dell'uso di un alimentatore 80Plus Gold (non si sprecano prezioni Watt in calore...).
Considerando che il PC è acceso esclusivamente quando sono a casa e lo sto usando, se dovesse saltare la corrente farei a tempo ad arrestarlo manualmente (o tramite software) oppure a riattaccare a mano il contatore, quindi la questione autonomia non è rilevante.

Piuttosto, qualitativamente come se la cava? Rispetto ai Riello/Aros la circuiteria, i tempi di reazione, la qualità dell'AVR e della corrente in uscita sono molto peggiori o posso dormire sonni tranquilli?

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi una mano ;)




PS: Mi riallaccio al discorso che faceva DooM1 a pagina 997 (circa), riguardante gli alimentatori aPFC. Nel mio caso ho scelto un alimentatore sicuramente sovradimensionato rispetto ai reali consumi del sistema; questo perchè in futuro potrei installare una VGA tipo nVidia Quadro 2000 o 4000 o AMD FirePRO equivalente (ed eventualmente un secondo HDD meccanico). Visto che l'alimentatore è un investimento a lungo termine sia per quanto riguarda la qualità di erogazione della corrente ai vari componenti del sistema (e quindi si presume del loro stesso lifespan) che per il peso effettivo sulla bolletta (e in questo le certificazioni 80Plus Gold e Platinum aiutano) ho preferito scegliere il migliore sul mercato disponibile al momento dell'assemblaggio del PC.
E poi mi risulta che il miglior modo per sfruttare l'alimentatore del PC sia al 50% della sua portata massima (dove l'efficienza è massima).
Considerato quanto sopra, ritengo che il X660 sia si sovradimensionato, ma rimanga comunque la migliore scelta in base al sistema e alla possiblità di un piccolo upgrade futuro.

Detto ciò, nel mio caso la portata dell'alimentatore sarebbe sicuramente superiore a quella del Tecnoware iUPS 900VA, ma il consumo effettivo sarebbe nettamente inferiore alla portata massima dell'UPS. Fermo restando il fatto che collegherei alla porta alimentata a batteria dell'UPS solo l'unità centrale e non lo schermo, potrei rientrare in una delle problematiche descritte da DooM1 oppure posso stare tranquillo? (mi fa pensar male la voce "fattore di potenza 0,7" nella scheda dell'UPS...)

spedake
29-10-2012, 21:52
ho una curiosità:
ho sostituito le batterie esauste dal mio ups (mustek powermust 1400usb).
Come da manuale ho comprato 2 batterie al piombo 12v - 9ah.
Quelle che però ho rimosso dall'ups (ancora le originali) erano 12v 3.4A max :eek:

ma funziona mica come le cartucce nuove delle stampanti che qualndo ti escono dalla stampante nuova sono mezze vuote??

illidan2000
29-10-2012, 21:57
Se ricordo bene le FIAMM migliori sono della serie FGH se ricordo bene le 12FGH65. Fai attenzione però alla cosa più importante imho: non devono essere state conservate per più di sei mesi e la tensione a vuoto al momento dell'acquisto deve essere superiore ai 12.7/12.8V

perché non si possono conservare a lungo, anche non essendo connesse?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

DooM1
29-10-2012, 22:09
perché non si possono conservare a lungo, anche non essendo connesse?

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
Perché si usurano col tempo, e il processo si accelera più la tensione è bassa.
Siccome le batterie se non tenute cariche si auto-scaricano, capirai come l'elemento tempo è fondamentale per preservare le batterie.

Nolem
29-10-2012, 22:21
Salve, sono intenzionato a comprare un Atlantis HostPower 1202, solo c'è un piccolo problemino, sul sito si legge:
"Gli HostPower UPS sono caratterizzati da tecnologia Line Interactive ad onda sinusoidale con stabilizzazione di tensione; in tal modo questi gruppi di continuità possono essere utilizzati senza alcun problema con dispositivi dotati di PFC attivo."
mentre sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:
"Questo apparato potrebbe non essere adatto ad apparati con PFC attivo"
la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

KoopaTroopa
30-10-2012, 07:19
Mi viene un dubbio.. posso impostare uno spegnimento schedulato al mio APC Back-UPS?

Bik
30-10-2012, 07:48
Salva, sono intenzionato a comprare un Atlantis HostPower 1202, solo c'è un piccolo problemino, sul sito si legge:

mentre sulla scheda tecnica del prodotto c'è scritto:

la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

La linea Hostpower della Atlantis è a sinusoide pura, quindi non c'è nessun problema neanche con gli alimentatori a PFC attivo più problematici.

Kipe
30-10-2012, 08:30
la cosa mi genera un po di confusione e mi sembra contraddittoria...
Posso collegarlo al mio alimentatore con pfc attivo?

Si, io non ho problemi, deve essere semplicemente un errore.

Deviling Master
30-10-2012, 09:02
Bello... stamattina trovo il mio UPS APC Back-UPS CS650 con la spia di "Battery" accesa, senza che suoni nè niente. Considerando che non è saltata la corrente provo a spegnerlo per resettarlo ma i comandi non rispondono. Stacco la corrente e ancora non risponde...

Ho dovuto staccare fisicamente la batteria per scoprire che si era gonfiata (e per questo una fatica a tirarla fuori) arrivando poi a spaccare la plastica con acido ovunque XD

Nolem
30-10-2012, 09:05
La linea Hostpower della Atlantis è a sinusoide pura, quindi non c'è nessun problema neanche con gli alimentatori a PFC attivo più problematici.
In effetti è per questo che avevo scelto questo ups e quella scritta mi mandava un po fuori strada.

Si, io non ho problemi, deve essere semplicemente un errore.
si spero sia un errore, non può esserci scritto sulla scheda tecnica l'opposto di quanto scritto sul sito...

KoopaTroopa
30-10-2012, 09:17
Ho dovuto staccare fisicamente la batteria per scoprire che si era gonfiata (e per questo una fatica a tirarla fuori) arrivando poi a spaccare la plastica con acido ovunque XD
Maledette batterie

Lotharius
30-10-2012, 09:26
Scusate, ma sembra solo a me che gli UPS di Tecnoware e di AtlantisLand siano la stessa cosa?

Tecnoware:
http://www.tecnoware.com/writable/Prodotti/FGCIUPS0K9.jpg

AtlantisLand:
http://www.digitalnewschannel.com/images/cs/0910/HostPower701.jpg

Non è che, gira che ti rigira, è sempre la stessa minestra e il brand è solo "fumo agli occhi"?


PS: Per favore, se vi è possibile datemi una mano per quanto riguarda il polpettone che ho scritto qualche post fa (il periodo dei blackout qui è in rapidissimo avvicinamento... :rolleyes: ).

Dumah Brazorf
30-10-2012, 09:36
Quelle che però ho rimosso dall'ups (ancora le originali) erano 12v 3.4A max :eek:

Secondo me hai letto male, forse è la corrente di carica massima (che è alta).

Bik
30-10-2012, 09:42
Scusate, ma sembra solo a me che gli UPS di Tecnoware e di AtlantisLand siano la stessa cosa?

Non è che, gira che ti rigira, è sempre la stessa minestra e il brand è solo "fumo agli occhi"?


PS: Per favore, se vi è possibile datemi una mano per quanto riguarda il polpettone che ho scritto qualche post fa (il periodo dei blackout qui è in rapidissimo avvicinamento... :rolleyes: ).

L'aspetto è simile, la componentistica potrebbe essere identica, visto che ambedue non hanno una produzione esclusiva.
Solitamente viene consigliato l'Atlantis perchè ha delle specifiche meno gonfiate, ma come componentistica non credo ci siano grosse differenze.

Nello specifico, il Tecnoware iUps 900VA ha una batteria da 7.2Ah, come l'Atlantis hostpower 701 (700VA), per la tua configurazione sono sufficenti ma potrebbero non esserlo in caso di upgrade, io punterei a un UPS con batteria da 9Ah, come l'Atlantis hostpower 851.

Lotharius
30-10-2012, 09:55
Nello specifico, il Tecnoware iUps 900VA ha una batteria da 7.2Ah, come l'Atlantis hostpower 701 (700VA), per la tua configurazione sono sufficenti ma potrebbero non esserlo in caso di upgrade, io punterei a un UPS con batteria da 9Ah, come l'Atlantis hostpower 851.

Grazie per il consiglio, con l'851, che eroga 480W, dovrei starci giusto giusto (ovviamente senza collegare come carico sulla batteria schermo e il resto).
Nel frattempo stavo dando un'occhiata anche ai modelli Atlantis HP1102 e HP1202 che sono sicuramente meglio dimensionati per il mio sistema. Ma mi sembra davvero strano che il modello meno potente, il 1102, costi di più del 1202 :confused:
Il 1102 monta una singola batteria da 12V 9Ah, mentre il 1202 monta due batterie da 12V 7.2Ah. Possibile che, a parità di tutto il resto, costi di più una batteria un po' più "capiente" che due meno capienti?

In ogni caso, se si deve spendere sui 200 Euro per questi Atlantis, preferisco mille volte spenderne una cinquantina in più e prendere un Riello/Aros Vision VST 800. Questi conviene prenderli sui 150/180 Euro, non di più...

rafpro
30-10-2012, 13:55
perche' non facciamo un sondaggio della durata media di un ups? dato che uno compra un ups (anche se io ne ho cambiati tanti quasi quanto schede madri e cpu :D ) non e' che lo cambia dopo un mese personalmente ho visto trust apc kraun morire dopo 1-2 anni voi cosa ne pensate?

Bik
30-10-2012, 14:17
perche' non facciamo un sondaggio della durata media di un ups? dato che uno compra un ups (anche se io ne ho cambiati tanti quasi quanto schede madri e cpu :D ) non e' che lo cambia dopo un mese personalmente ho visto trust apc kraun morire dopo 1-2 anni voi cosa ne pensate?

Secondo me ci sono troppe variabili, poi, di norma, al 90% la prima a cedere è la batteria.

Comunque, nel mio caso: APC RS500 dopo 5 anni ho cambiato al batteria, adesso ogni tanto ha qualche "colpo di tosse" ma funziona.
Nel mio caso il PC collegato sfrutta il 50% dell'UPS e gli sbalzi sono rari, al 90% interviene per distacchi del salvavita principale per sovraccarico.

rafpro
30-10-2012, 15:09
Secondo me ci sono troppe variabili, poi, di norma, al 90% la prima a cedere è la batteria.

Comunque, nel mio caso: APC RS500 dopo 5 anni ho cambiato al batteria, adesso ogni tanto ha qualche "colpo di tosse" ma funziona.
Nel mio caso il PC collegato sfrutta il 50% dell'UPS e gli sbalzi sono rari, al 90% interviene per distacchi del salvavita principale per sovraccarico.

non sto parlando di batterie quelle si cambiano o di salvavita , sto parlando di affidabilita' e rotture proprio dell'ups naturalmente sono in gioco tutte le marche dalle piu' blasonate a quelle piu' economiche

Dumah Brazorf
30-10-2012, 16:47
Il Tecnoware PA800 che regge il mio serverino 24h7 ha 7-8anni ed è alla 3a o 4a batteria.
L'intera scocca, frontale a parte, è di metallo mica le porcate plasticone che vendono oggi.

Skyisbreakin
30-10-2012, 18:15
Raga scusate volevo sapere da voi se un con la mia configurazione piu un monitor SyncMaster T200 ce la fa un Atlantis Land A03-HP851 HostPower 851

Ali: ENERMAX 600W Modu87+Gold EMG600AWT
Cpu :Intel i5 3570K
Motherboard :ASRock Z77 Extreme4 1155 ATX
Ram: DDR3 CORSAIR DDR3 8GB / 1600Mhz Vengeance
Dissipatore : Noctua NH-D14
Scheda Video : Sapphire HD5770 Vapor-X
Ventole: 2 Enermax Everest e 1 Noctua
3 Hard Disks: 2 SATA e 1 SSD Samsung 830 128Gb
1 masterizzatore Dvd.
Casse Creative 5.1


Non faccio O.C.
Mi affido a voi!..non saprei come calcolarlo :)
Se mi dite che è ok faccio partire l'ordine...Grazie!!. :)

rafpro
30-10-2012, 18:42
Il Tecnoware PA800 che regge il mio serverino 24h7 ha 7-8anni ed è alla 3a o 4a batteria.
L'intera scocca, frontale a parte, è di metallo mica le porcate plasticone che vendono oggi.

io ho un apc 1500 e un tecnoware advanced 1600 e ti devo dire che quest'ultimo e' una roccia ho cambiato in 10 anni 3-4 volte le batterie (2 da 7.2 ah) e va' ancora bene non lo cambio perche' mi ci sono affezionato ....comunque postate le durate medie dei vostri ups (forse sbaglio ma non ricordo che si e' mai affrontato l'argomento in questione)

rafpro
30-10-2012, 18:43
Raga scusate volevo sapere da voi se un con la mia configurazione piu un monitor SyncMaster T200 ce la fa un Atlantis Land A03-HP851 HostPower 851

Ali: ENERMAX 600W Modu87+Gold EMG600AWT
Cpu :Intel i5 3570K
Motherboard :ASRock Z77 Extreme4 1155 ATX
Ram: DDR3 CORSAIR DDR3 8GB / 1600Mhz Vengeance
Dissipatore : Noctua NH-D14
Scheda Video : Sapphire HD5770 Vapor-X
Ventole: 2 Enermax Everest e 1 Noctua
3 Hard Disks: 2 SATA e 1 SSD Samsung 830 128Gb
1 masterizzatore Dvd.
Casse Creative 5.1


Non faccio O.C.
Mi affido a voi!..non saprei come calcolarlo :)
Se mi dite che è ok faccio partire l'ordine...Grazie!!. :)

meglio il 1001

Holy455
30-10-2012, 20:38
Ultimamente capitano brevi cali di tensione

Dato che lavoro da portatile vorrei un semplicissimo ups per router.

Non ho idea cosa/dove cercare.

Skyisbreakin
31-10-2012, 00:57
meglio il 1001

giusto per capire...ce la farei proprio giusto giusto?...quindi è altamente sconsigliato prendere quello che avevo in mente io?..
Sai purtroppo la differenza di prezzo tra i due è tanta e quindi se posso farne a meno....altrimenti se pensi che non regge proprio aspetto e prendo il 1001...
Oppure secondo te posso ripiegare col HOSTPOWER 1202?..mi sembra un pò piu economico e dovrei farcela...
Grazie!..

Bik
31-10-2012, 09:30
Ultimamente capitano brevi cali di tensione

Dato che lavoro da portatile vorrei un semplicissimo ups per router.

Non ho idea cosa/dove cercare.

Se lo usi solo per il portatile IMHO un UPS non serve, al limite, se non vuoi che si metta a batteria il portatile, puoi acquistare un AVR.

Lotharius
31-10-2012, 10:48
Per valutare con più criterio quale UPS sia meglio scegliere, stamattina ho fatto qualche prova di consumi sulla configurazione già linkata in precedenza ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2399034 ) usando un contawatt multifunzione collegato direttamente alla ciabatta filtrata che alimenta CPU, monitor, HDD esterno e altre cose.
Questi sono i risultati:

CPU + monitor boot: 115W
CPU + monitor idle: 65W
CPU idle: 45W

CPU + monitor full load (compressione 7zip 8 thread): 135W
CPU full load (compressione 7zip 8 thread): 115W
CPU + monitor full load (compressione Handbrake x264 8 thread): 150W
CPU full load (compressione Handbrake x264 8 thread): 125W

Alla luce di questi risultati, secondo voi posso andare tranquillo con l' ATLANTIS LAND HOSTPOWER 851 A03-HP851? Considerando che può reggere fino a 480W, anche se in futuro dovessi aggiungere una VGA discreta tipo una Quadro o FirePro di fascia media e un secondo HDD meccanico non credo che i consumi complessivi possano superare i 250W in condizioni di carico distribuito sui vari componenti.

L'alternativa sarebbe il modello 1102 A03-HP1102 che regge fino a 550W e allora ci starei larghissimo, però costerebbe quasi il doppio: l'851 l'ho trovato a 90 Euro + spedizione, mentre il 1102 sta a 167 Euro + spedizione.

Prima di cliccare su "acquista" vi sarei grato se mi deste qualche parere, grazie! ;)

Bik
31-10-2012, 11:01
Per la tua attuale configurazione l'atlantis hostpower 851 è adeguato.
Valuta solo che, in caso di upgrade con schede video discrete, non potrai montare schede troppo assetate.

Lotharius
31-10-2012, 11:11
Per la tua attuale configurazione l'atlantis hostpower 851 è adeguato.
Valuta solo che, in caso di upgrade con schede video discrete, non potrai montare schede troppo assetate.

Grazie per il consiglio :)
Purtroppo il tempo dei videogiochi è passato da un pezzo :cry: e se proprio riuscissi a montare una VGA discreta sarebbe di quelle pro da modellazione e rendering, come una Quadro 2000 o 4000 o equivalenti FirePro. I consumi vanno da 62W della prima ai 142W della seconda (più probabile la prima, visti i costi spropositati dei prodotti professionali di questo genere) quindi a occhio e croce l'UPS dovrebbe reggere ancora.

Holy455
31-10-2012, 11:15
Se lo usi solo per il portatile IMHO un UPS non serve, al limite, se non vuoi che si metta a batteria il portatile, puoi acquistare un AVR.

No, non mi serve per il portatile, mi serve per il router.
Che se va via la corrente x 5 minuti ovviamente vado online e questo mi crea grossi disagi per il mio lavoro.

Quindi basta che il router tenga per 30-45 max (ma effettivi)

Ho visto qualcosa che indicano come micro o mini ups e va con batterie ricaricabili ma n conosco marca/specifiche

rafpro
31-10-2012, 11:16
giusto per capire...ce la farei proprio giusto giusto?...quindi è altamente sconsigliato prendere quello che avevo in mente io?..
Sai purtroppo la differenza di prezzo tra i due è tanta e quindi se posso farne a meno....altrimenti se pensi che non regge proprio aspetto e prendo il 1001...
Oppure secondo te posso ripiegare col HOSTPOWER 1202?..mi sembra un pò piu economico e dovrei farcela...
Grazie!..
ma scusa perche' vuoi prendere l'hostpower? onepower non va bene?

rafpro
31-10-2012, 11:18
perche' non facciamo un sondaggio della durata media di un ups? dato che uno compra un ups (anche se io ne ho cambiati tanti quasi quanto schede madri e cpu :D ) non e' che lo cambia dopo un mese personalmente ho visto trust apc kraun morire dopo 1-2 anni voi cosa ne pensate?

nessuno? su dite la vostra :D

Bik
31-10-2012, 11:23
No, non mi serve per il portatile, mi serve per il router.
Che se va via la corrente x 5 minuti ovviamente vado online e questo mi crea grossi disagi per il mio lavoro.

Quindi basta che il router tenga per 30-45 max (ma effettivi)

Ho visto qualcosa che indicano come micro o mini ups e va con batterie ricaricabili ma n conosco marca/specifiche

Sui mini UPS non li conosco e non mi esprimo.

Sugli UPS normali prenderei un APC back UPS "a ciabatta" di una taglia qualsiasi, la batteria sarà ampiamente sufficente per il router e non ti occorrono adattatori per l'alimentatore del router.

http://www.proline.ro/images/products/i-apc-back_ups-es_550va_330w-2396.jpg

Holy455
31-10-2012, 12:17
Sui mini UPS non li conosco e non mi esprimo.

Sugli UPS normali prenderei un APC back UPS "a ciabatta" di una taglia qualsiasi, la batteria sarà ampiamente sufficente per il router e non ti occorrono adattatori per l'alimentatore del router.


grazie della segnalazione
adesso mi informo

ma era comodo una cosa mini solo per il router che è lontano da tutto il resto (solo li ho la presa telefonica)

Vediamo se ci fosse una minuscola di queste ciabatte

Cercando mini ups viene qualcosa come questa:

http://www.redcoon.it/res/shop/cataloge/product_315/B303521.jpg

Descrizione :
Il micro UPS di Powerstock permette di continuare a lavorare con i propri dispositivi come Modem, Pos o Telefono Cordless fino a 2 ore dopo l'interruzione della corrente, grazie alle 4 pile che supportano i dispositivi durante il black-out. Disponibile su redcoon.com a prezzo piccante.

Caratteristiche tecniche :
- Micro UPS
- In caso di Black-out elettronico permette di continuare a telefonare e navigare in internet
- Alimenta un Modem/Router, Hag,Pos o Telefono cordless/voip
- Totalmente Automatico
- Solo su redcoon.com a prezzo piccante
- Fino a 2 ore di autonomia
- 4 pile ricaribili tipo AA da 1300 a 2800 mA
- Doppio ingresso Jack da 2,1mm e 2,5mm
- Led Status

Connessioni :
- 1x jack 2,1mm
- 1x jack 2,5mm

Skyisbreakin
31-10-2012, 13:09
ma scusa perche' vuoi prendere l'hostpower? onepower non va bene?

Perchè ho un alimentatore con PFC attivo e il onepower ha una "Forma d'Onda pseudo-sinusoidale" mentre gli hostpower ce l'hanno pura....
Dico bene?..

DooM1
31-10-2012, 14:47
Perchè ho un alimentatore con PFC attivo e il onepower ha una "Forma d'Onda pseudo-sinusoidale" mentre gli hostpower ce l'hanno pura....
Dico bene?..
Ma non c'entra, ci sono anche gli alimentatori a PFC attivo compatibili.
Il tuo enermax se non sbaglio lo è, a condizione che lo prenda un po' sovradimensionato.

Skyisbreakin
01-11-2012, 00:03
Ma non c'entra, ci sono anche gli alimentatori a PFC attivo compatibili.
Il tuo enermax se non sbaglio lo è, a condizione che lo prenda un po' sovradimensionato.

Meglio ancora! :D
Quindi col mio enermax non dovrei avere problemi acquistandone uno ad onda pseudo-sinusoidale?..
Mi togliete un un dubbio che ho da molto!..non ci capisco niente di tutte queste onde.... mi basavo su quello che scrivono tutti in rete :D

DooM1
01-11-2012, 00:14
Se vuoi certezze sull'onda, qui non ne trovi.
E ti dirò di più, diffida di chi va parlando di certezze.
Se vuoi una sicurezza in più contatta enermax, e chiedigli se il tuo modello (scrivigli il codice del modello esatto) supporta gli UPS pseudo-sinusoidali.
Nel manuale dice che questo alimentatore supporta gli UPS (leggilo il manuale :) ), ma non parla di forme d'onda.
Ora secondo me, se di non che l'alimentatore è compatibile con gli UPS, si riferiscono all'onda pseudo-sinusoidale, ne sono convinto, ma resta comunque una mia interpretazione.

ghimmy
01-11-2012, 09:05
Una domanda magari banale(:D): a breve sostituisco le due batterie da 9Ah sul mio Atlantis Land S1501, c'è qualche operazione preliminare o qualche accorgimento da fare durante la sostituzione? Sicuramente staccherò il cavo della corrente :asd:

Per il tempo di carica delle nuove batterie bisogna rispettare 12 ore? Così magari lo lascio a caricare la notte!

Thx ;)

Ancora le batterie non mi sono arrivate, ne ho scelto due 9Ah marca Atlantis Land, qualcuno mi sa dire come sono?
Altrimenti le faccio cambiare :D

rafpro
01-11-2012, 15:01
Se vuoi certezze sull'onda, qui non ne trovi.
E ti dirò di più, diffida di chi va parlando di certezze.
Se vuoi una sicurezza in più contatta enermax, e chiedigli se il tuo modello (scrivigli il codice del modello esatto) supporta gli UPS pseudo-sinusoidali.
Nel manuale dice che questo alimentatore supporta gli UPS (leggilo il manuale :) ), ma non parla di forme d'onda.
Ora secondo me, se di non che l'alimentatore è compatibile con gli UPS, si riferiscono all'onda pseudo-sinusoidale, ne sono convinto, ma resta comunque una mia interpretazione.

gli ultimi alimentatori diciamo recenti non dovrebbero avere problema con pseudo sinusoidale

fabrizioroccapc
01-11-2012, 17:21
Dovrei comprare un UPS, e questa è la lista degli apparati che deve alimentare:

- Workstation (max. 380w)
- Display 24 pollici (circa 50w)
- computer fisso (max. 150w)
- Monitor (circa 40w)
- Nas (circa 25w)
- rete lan: switcher, ap, .. (circa 35w)

Totale (max) 680w

Sono indeciso fra il Tecnoware EXA 1.5 (http://www.tecnoware.com/Casa-Ufficio/Pc-Workstation/UPS-LINE-INTERACTIVE-SINUSOIDALE/UPS-EXA/UPS-EXA-1.5_996.html) e l' EXA 2.2 (http://www.tecnoware.com/Casa-Ufficio/Pc-Workstation/UPS-LINE-INTERACTIVE-SINUSOIDALE/UPS-EXA/UPS-EXA-2.2_997.html)

Quale mi consigliate?

Trotto@81
01-11-2012, 19:19
Dovrei comprare un UPS, e questa è la lista degli apparati che deve alimentare:

- Workstation (max. 380w)
- Display 24 pollici (circa 50w)
- computer fisso (max. 150w)
- Monitor (circa 40w)
- Nas (circa 25w)
- rete lan: switcher, ap, .. (circa 35w)

Totale (max) 680w

Sono indeciso fra il Tecnoware EXA 1.5 (http://www.tecnoware.com/Casa-Ufficio/Pc-Workstation/UPS-LINE-INTERACTIVE-SINUSOIDALE/UPS-EXA/UPS-EXA-1.5_996.html) e l' EXA 2.2 (http://www.tecnoware.com/Casa-Ufficio/Pc-Workstation/UPS-LINE-INTERACTIVE-SINUSOIDALE/UPS-EXA/UPS-EXA-2.2_997.html)

Quale mi consigliate?Evita Tecnoware, te lo dico da possessore, puoi spendere meglio i tuoi soldi.

rafpro
01-11-2012, 20:35
Evita Tecnoware, te lo dico da possessore, puoi spendere meglio i tuoi soldi.

che problemi ti da'? io ne ho passati tanti di ups anche apc e tecnoware e quest'ultimo mi sembra ottimo sono curioso di sapere che problemi ti da'

DooM1
01-11-2012, 21:15
gli ultimi alimentatori diciamo recenti non dovrebbero avere problema con pseudo sinusoidale
Chi te l'ha detto? Non mi risulta affatto, anzi...

fabrizioroccapc
01-11-2012, 22:56
Comunque sto cercando un buon UPS che mi tenga almeno 1000w (perchè penso che in futuro aggiungerò 1 pc + 1 schermo), che la corrente in uscita sia sotto forma sinusoidale pura e che sia di tipo online o line-interactive

Trotto@81
02-11-2012, 08:33
che problemi ti da'? io ne ho passati tanti di ups anche apc e tecnoware e quest'ultimo mi sembra ottimo sono curioso di sapere che problemi ti da'Nessun problema fin'ora, ma non è areato bene e la potenza dichiarata è quasi la metà di quella effettiva. Per la capacità basta farsi due conti, per la cattiva aerazione o ci metti mano tu o le batterie ti dureranno a mala pena un anno e non mi pare un dato di così poco conto.

matte27
02-11-2012, 09:48
salve a tutti...ho da qualche giorno un problemino sul mio apc smart ups 700
ho da 2 settimane sostituito le batterie e non potendo fare la calibrazione quando accendo il pc il gruppo comincia a far lampeggiare i led della batteria...nessun problema per i tempi in cui rimane acceso il pc in ogni caso
da qualche giorno però stranamente non si spegne più o meglio: il gruppo spegne il circuito di protezione dalla mancanza di corrente ma non stacca il filtro e quindi la corrente alle periferiche a lui collegate se non staccando la spina. com'è possibile??

Dumah Brazorf
02-11-2012, 12:53
Non è normale, forse ha dei problemi ai relè.
Ad ogni modo cerca in rete che il modo di fare la calibrazione lo trovi, altro che "non puoi".

matte27
02-11-2012, 13:43
il modo c'è (tramite il softwere) ma non possiedo il cavo seriale (costo 30€), è vero potrei costruirmelo, ma dovrei sempre prendere cavi e connettore. altri metodi non li ho trovati

Dumah Brazorf
02-11-2012, 14:31
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35756057&postcount=16009

matte27
02-11-2012, 14:35
grazie mille!!!! lo provo subito (anche se devo spegnere il pc)