PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 [91] 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

Trotto@81
03-01-2014, 16:35
Allora, tu non devi guardare alla massima potenza erogata dall'alimentatore, ma a quella che richiedono i componenti e nel tuo caso nemmeno ti avvicini a 500W a pieno carico. Per verificare ti basta comprare un wattmetro e fare la misura.
Se il tuo Trust ha una sola batteria ti garantisco che non eroga nemmeno 400W.
Il modello dell'APC che ti ho segnalato ha un accesso semplice alle batterie. Costano ma oltre la qualità hai un ottimo supporto post vendita.
Io ti dico di optare per il BR900GI o il BR1200GI che eroga massimo 720W.
Se vuoi spendere meno ci sono marchi come Atlantis Land, ma non si avvicinano agli APC in quanto a qualità e post vendita.

||Sonny||
03-01-2014, 16:54
Capito, considera però che a breve vorrei anche aggiornare alcuni componenti come scheda madre, processore (i7) e RAM.
Sul fatto che il trust non eroghi nemmeno 400W penso sia un pò strano perchè con la stessa configurazione (a parte la scheda video che era una 670 e alimentatore (tagan 580w) e batteria nuova, qualche minuto lo reggeva.. comunque a prescindere da questo volevo spendere un pò meno di quello che mi consigli.. in questo caso si trova qualcosa che stabilizzi un pò la corrente e che almeno salvi il PC dai salti improvvisi?
Gli atlantis land che hai menzionato sono un simil trust o sono un pò meglio?

Trotto@81
03-01-2014, 17:14
Capito, considera però che a breve vorrei anche aggiornare alcuni componenti come scheda madre, processore (i7) e RAM.
Sul fatto che il trust non eroghi nemmeno 400W penso sia un pò strano perchè con la stessa configurazione (a parte la scheda video che era una 670 e alimentatore (tagan 580w) e batteria nuova, qualche minuto lo reggeva.. comunque a prescindere da questo volevo spendere un pò meno di quello che mi consigli.. in questo caso si trova qualcosa che stabilizzi un pò la corrente e che almeno salvi il PC dai salti improvvisi?
Gli atlantis land che hai menzionato sono un simil trust o sono un pò meglio?
Una batteria da 12V 9Ah nemmeno si avvicina a 500W, l'UPS non può fare miracoli se la potenza è questa e dubito che il Trust monti una batteria più grande.
Se poi è pure un accumulatori di scarsa qualità, eroga ancora meno.
Gli Atlantis per quanto mi riguarda di buono hanno che dichiarano la potenza dichiarata, per il resto ho un HostPower che non mi convince per alcune cose essenziali.
Se vuoi tenerlo per il futuro e lo vuoi buono vai di di BR1200GI.

||Sonny||
03-01-2014, 17:28
Capisco. Grazie ancora per i consigli.
L'APC è una bella spesa e considerando che ogni 3/4 anni occorre cambiare le batterie, per uso domestico e per quello che devo farci io probabilmente mi serve meno.
Gli Atlantis da quello che sai stabilizzano un pò anche il segnale o come i Trust si limitano a fornirlo in uscita fornendo solamente la batteria tampone in caso di necessità?

Trotto@81
03-01-2014, 20:13
Capisco. Grazie ancora per i consigli.
L'APC è una bella spesa e considerando che ogni 3/4 anni occorre cambiare le batterie, per uso domestico e per quello che devo farci io probabilmente mi serve meno.
Gli Atlantis da quello che sai stabilizzano un pò anche il segnale o come i Trust si limitano a fornirlo in uscita fornendo solamente la batteria tampone in caso di necessità?Gli Atlantis sono dotati di AVR proprio come gli APC, le differenze stanno altrove.
Se vuoi spendere meno io ti consiglio il OnePower 1001 A03-S1001 (600W), che ha due batterie e questo mi pare di capire che per te abbia importanza dato che presto o tardi andranno cambiate, ma se vuoi potenza è una cosa inevitabile oltre certe soglie. È decisamente un prodotto superiore al Trust e non costa un capitale come APC. Con poco più di 100 € te lo porti a casa.
Se vuoi più potenza c'è il 1501.

zonnet
03-01-2014, 21:07
Capisco. Grazie ancora per i consigli.
L'APC è una bella spesa e considerando che ogni 3/4 anni occorre cambiare le batterie, per uso domestico e per quello che devo farci io probabilmente mi serve meno.
Gli Atlantis da quello che sai stabilizzano un pò anche il segnale o come i Trust si limitano a fornirlo in uscita fornendo solamente la batteria tampone in caso di necessità?

Mai considerato di prendere un APC ricondizionato da ebay, magari con 1 anno di garanzia? Io l'ho fatto un paio di volte in passato e mi sono sempre trovato bene. Preso ad un prezzo accettabile e rimesso io le batterie nuove. Il mio attuale PC è sotto uno di questi comperato almeno 5 anni fa.
Oppure i Powerwalker? Sembrano avere un buon rapporto qualità/prezzo.

||Sonny||
03-01-2014, 22:42
Purtroppo nella mia ignoranza ho sempre e solo sentito parlare di APC, Riello e un altro che ora non mi viene il nome, non conosco altre marche e quindi chiedo a voi consigli.
Comunque il Powerwalker e l'Atlantis che mi state consigliando mi sembrano un buon compromesso. Le mancanze dove stanno? Tra i due quale prediligete?
P.S. zonnet su quale modello in particolare punteresti di Powerwalker considerando la mia configurazione che vedi in firma?
Grazie ancora ;)

mattram89
03-01-2014, 22:50
Salve, ho letto la guida, è molto ben fatta e mi ha chiarito tutti i dubbi eccetto la potenza da scegliere. L'ups si rende necessario a causa dei continui black-out dovuti alla mia famiglia che mette in funzione più elettrodomestici contemporaneamente (forno, lavastoviglie, lavatrice, ecc.)

Il mio pc è quello in firma e secondo questo calcolatore (http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine) la potenza minima richiesta dell'alimentatore sono 216W mentre quelli raccomandati sono 266W con il sistema in full (100% Cpu Utilization e 100% System Load) e il Capacitor Aging al 20%. Quindi il pc dovrebbe consumare meno di 266W ma prendiamo questo valore come riferimento e infatti l'alimentatore (corsair cx430m) eroga sulla +12v: 384W e 32A, più che sufficienti per la mia configurazione.

Lo schermo da etichetta consuma 35W, ma vorrei collegare all'ups anche il modem(12W), le casse(5W) e la ps3 (100W idle/250W full load).
Per un totale di 568W approssimativi.

C'è da tenere conto che pochissime volte uso il pc e ps3 assieme e quando questo accade il pc non lavora in full quindi anche se la ps3 sale a 250W il pc è in idle. Invece quando gioco al pc che va in full la ps3 è spenta.

Detto questo ecco la mia domanda:

secondo voi è sufficiente l'ups Atlantis Land A03-HP 851 (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=23&articolo=QTAzLUhQODUx) 850VA (480W) Sinusoidale - Line Interactive?? mi verrebbe a costare circa 110-120 euro spedito.

Altrimenti dite che sarebbe meglio un Tecnoware UPS EXA LCD 0.90 (http://www.tecnoware.com/Casa-Ufficio/Pc-Workstation/UPS-LINE-INTERACTIVE-SINUSOIDALE/UPS-EXA/UPS-EXA-LCD-0.90_1786.html) (630W) Sinusoidale - Line Interactive?? questo mi costerebbe 153 euro spedito.

Quale dei due è migliore sia per caratteristiche tecniche che per il mio utilizzo?

PS: so che, a parità di consumo, più capacità ha l'ups e più tempo ho a disposizione, ma questo non mi interessa perchè dal momento che stacca la corrente passerà meno di un minuto al riattacco della stessa, giusto il tempo di andare alla porta d'ingresso a ricollegare il contattore. grazie mille...

Up, un consiglio? grazie :)

zonnet
03-01-2014, 23:17
Purtroppo nella mia ignoranza ho sempre e solo sentito parlare di APC, Riello e un altro che ora non mi viene il nome, non conosco altre marche e quindi chiedo a voi consigli.
Comunque il Powerwalker e l'Atlantis che mi state consigliando mi sembrano un buon compromesso. Le mancanze dove stanno? Tra i due quale prediligete?
P.S. zonnet su quale modello in particolare punteresti di Powerwalker considerando la mia configurazione che vedi in firma?
Grazie ancora ;)

Anch'io ho sempre avuto solo APC e non sono esperto per cui non so giudicare la tua configurazione. L'UPS che ho adesso (APC backup 650) mi dà 4-6 minuti di autonomia per cui vorrei qualcosa di più e con onda sinusoidale pura. Il PC che ho è abbastanza vecchiotto per cui sto pensando anche alla prospettiva di avere tra non molto un PC più potente e magari potrebbe essere con alimentatore con PFC attivo (per cui leggo sia meglio sinusoidale pura che simulata). Mi sto orientando su questo (700 watt) che si trova nuovo intorno ai 150 euro, considerando che per un APC smart 1000 usato dovrei spendere circa la stessa cifra.
Ciao
http://www.powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%201000%20PSW.pdf

Trotto@81
04-01-2014, 08:05
Powerwalker o Atlantis cambia poco, se ci fai caso perfino il case è identico a quello degli HostPower dei secondi. :D

Wuillyc2
04-01-2014, 09:36
Powerwalker o Atlantis cambia poco, se ci fai caso perfino il case è identico a quello degli HostPower dei secondi. :D


Quoto :)

Trotto@81
04-01-2014, 10:24
E non sono i soli ad avere i case uguali. :)

Gippe
04-01-2014, 21:50
Perdonate la domanda molto probabilmente ciclica.

Ho un ups 1120va della Nilox che regge al massimo 560w.
"Purtroppo" avendo sostituito la vecchia vga con un'altra molto più pompata (di fabbrica) mi ritrovo con alcuni giochi "esosi" tipo Battlefield 4 a superare il carico dell'ups (accompagnano la vga una PSU da 600w e un 2500k clocckato @4.3GHz) con conseguente stato di allarme dello stesso e il noiosissimo bip che emette.
Il mio dubbio è: cosa comporta superare il carico massimo dell'ups per lunghe sessioni? a parte ovviamente lo spegnersi tutto alla mancanza di corrente... possono esserci conseguenze all'ups stesso o al pc?
Vorrei evitare di doverlo sostituire e visto che via software posso disabilitare l'allarme... :muro:
Grazie!

||Sonny||
05-01-2014, 11:12
Ragazzi ancora grazie per il vostro prezioso aiuto, sto per puntare all'Atlantis A03-S1001.
Ultima domanda che voglio porvi è: siccome leggo dai vostri commenti che "L'Enermax platimax è compatibile con la sinusoide approssimata.

L'Enermax, per la compatibilità, richiede che la potenza dell'UPS sia non inferiore a quella dell'alimentatore, quindi dipende dalla potenza dell'alimentatore e da quella dell'UPS, dipende molto anche dall'assorbimento del PC, comunque non c'è pericolo di danneggiamenti ma, in caso di black-out, il PC potrebbe spegnersi se la corrente erogata non è sufficiente."

..e siccome ho proprio un Platimax 750w non è che se prendo l'Atlantis che è dichiarato 600w non parte in caso di bisogno?
Grazie ancora per l'aiuto.

Trotto@81
05-01-2014, 11:14
Ragazzi ancora grazie per il vostro prezioso aiuto, sto per puntare all'Atlantis A03-S1001.
Ultima domanda che voglio porvi è: siccome leggo dai vostri commenti che "L'Enermax platimax è compatibile con la sinusoide approssimata.

L'Enermax, per la compatibilità, richiede che la potenza dell'UPS sia non inferiore a quella dell'alimentatore, quindi dipende dalla potenza dell'alimentatore e da quella dell'UPS, dipende molto anche dall'assorbimento del PC, comunque non c'è pericolo di danneggiamenti ma, in caso di black-out, il PC potrebbe spegnersi se la corrente erogata non è sufficiente."

..e siccome ho proprio un Platimax 750w non è che se prendo l'Atlantis che è dichiarato 600w non parte in caso di bisogno?
Grazie ancora per l'aiuto.
E' certo che parta, non arrivi nemmeno alla metà della potenza erogabile dal tuo alimentatore.

Bik
05-01-2014, 11:19
...e siccome ho proprio un Platimax 750w non è che se prendo l'Atlantis che è dichiarato 600w non parte in caso di bisogno?
Grazie ancora per l'aiuto.

Intendi dire non interviene? può essere, ma non è detto, comunque, visto che l'Atlantis A03-S1501 costa poco di più e garantisce maggiore autonomia, io sceglierei questo, che ha 900w dichiarati e 2 batterie da 9Ah.

||Sonny||
05-01-2014, 12:16
E' certo che parta, non arrivi nemmeno alla metà della potenza erogabile dal tuo alimentatore.

Adesso neanche alla metà è da verificare.. scheda video e processore overclockato fanno già più di 300W + scheda madre con RAM + 4 hard disk + dissipatore + 4 ventole da 12cm e lettore penso che ad un 450w ci arrivo bene.
In ogni caso a breve dovrò cambiare scheda madre processore (i7) e RAM (DDR3) che non so se consumeranno più o meno dell'attuale configurazione.
Comunque ci faccio una pensatina e ragiono se Atlantis 600w o 900w a questo punto.
Grazie ancora ragazzi ;)

Trotto@81
05-01-2014, 12:21
Io ti consiglio quello più grande per la maggiore autonomia e per futuri upgrade, inoltre costa poco di più. Ogni sei mesi testa anche le batterie collegando un carico puramente resistivo di potenza not; spesso molti di noi si accorgono che gli accumulatori sono esauriti proprio nel momento in cui servono di più, ovvero durante un black out.

||Sonny||
05-01-2014, 12:41
Lo so però volevo spendere un po' meno di 150/160 euro se possibile..
Ma quello da 600W la mia paura è che sia poco più del trust da 800VA che ho già..sono indecisissisisissisisiismo!!

Trotto@81
05-01-2014, 12:51
Lo so però volevo spendere un po' meno di 150/160 euro se possibile..
Ma quello da 600W la mia paura è che sia poco più del trust da 800VA che ho già..sono indecisissisisissisisiismo!!Il Trust ti ho detto che gli 800VA li ha solo teorici. Cosa comprare puoi deciderlo solo tu.

Bik
05-01-2014, 16:51
Lo so però volevo spendere un po' meno di 150/160 euro se possibile..
Ma quello da 600W la mia paura è che sia poco più del trust da 800VA che ho già..sono indecisissisisissisisiismo!!

Il Trust da 800Va ha una sola batteria da7Ah, l'Atlantis 1001 ne ha due da 7Ah, quindi, come ti ha giustamente detto Trotto, i dati dichiarati da Trust sono molto ottimistici, l'Atlantis ha una capacità di corrente doppia.

sudokus
05-01-2014, 17:00
Up, un consiglio? grazie :)

hai preso in considerazione i PowerWalker? ;)
link (http://www.powerwalker.com/line-interactive.asp)

Paky
05-01-2014, 17:01
le batterie generalmente sono in serie

Grayskull
05-01-2014, 18:51
ragazzi avrei bisogno di un consiglio sull'ups da prendere, premetto che vengo da disastrose esperienze con ups economici della trust e mediacom... ho deciso quindi di comprare d'ora in avanti solo ups di qualità.

considerando che come alimentatore ho un corsair 450vx 450W e devo collegargli il monitor e il router, che ups mi consigliate?
(considerando anche che tra meno di un anno prevedo un upgrade del pc, con al massimo un carico di 500W)

come budget direi di aggirarmi intorno ai 150€ (con un massimo di 170€ compresa la spedizione).

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. :)

Trotto@81
05-01-2014, 19:00
ragazzi avrei bisogno di un consiglio sull'ups da prendere, premetto che vengo da disastrose esperienze con ups economici della trust e mediacom... ho deciso quindi di comprare d'ora in avanti solo ups di qualità.

considerando che come alimentatore ho un corsair 450vx 450W e devo collegargli il monitor e il router, che ups mi consigliate?
(considerando anche che tra meno di un anno prevedo un upgrade del pc, con al massimo un carico di 500W)

come budget direi di aggirarmi intorno ai 150€ (con un massimo di 170€ compresa la spedizione).

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. :)APC BR900GI.

zonnet
05-01-2014, 19:18
ragazzi avrei bisogno di un consiglio sull'ups da prendere, premetto che vengo da disastrose esperienze con ups economici della trust e mediacom... ho deciso quindi di comprare d'ora in avanti solo ups di qualità.

considerando che come alimentatore ho un corsair 450vx 450W e devo collegargli il monitor e il router, che ups mi consigliate?
(considerando anche che tra meno di un anno prevedo un upgrade del pc, con al massimo un carico di 500W)

come budget direi di aggirarmi intorno ai 150€ (con un massimo di 170€ compresa la spedizione).

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere. :)



Oppure PowerWalker 1000va PSW (700 W), se ne vuoi uno con onda sinusuoidale pura e nel budget che hai detto.

Grayskull
05-01-2014, 20:59
APC BR900GI.

Oppure PowerWalker 1000va PSW (700 W), se ne vuoi uno con onda sinusuoidale pura e nel budget che hai detto.

grazie dei consigli... non resta che informarmi su quale conviene di più anche dal punto di vista della sostituzione delle batterie, per non dover comprare un altro ups dopo 2-3 anni, ma solo le batterie.

Trotto@81
06-01-2014, 08:17
grazie dei consigli... non resta che informarmi su quale conviene di più anche dal punto di vista della sostituzione delle batterie, per non dover comprare un altro ups dopo 2-3 anni, ma solo le batterie.Con APC salvo maledizioni divine non comprerai mai più tanto un UPS, tranne se ti serverà maggiore potenza. Inoltre le batterie sono di facile sostituzione dato che è previsto uno sportello in basso. L'elettronica sta in alto evitando così di cuocere le batterie dimezzandone la vita. È dotato anche di un'ottima areazione. Il modello che ti ho suggerito rientra anche nel tuo budget.
Se poi vuoi scendere di categoria c'è tanto altro.

Paky
06-01-2014, 09:35
che poi gli ups da mercatone per costare così poco montano batterie di infima qualità , farci 2 anni è grasso che cola

quel che si risparmia all'inizio lo si recupera poi

il BackUPS-500 che l'ho da 8 anni e forse più
beh ho cambiato solo una volta la batteria , sostituita con una Fiamm


da evitare come la peste quelle batterie di marca anonima che non passano i 10€
per curiosità ne abbiamo prese 2 per l'ufficio

durate un anno esatto :rolleyes:

la cosa sconvolgente è che pesano meno di una batteria di qualità

lesinano anche sul piombo? :D

Trotto@81
06-01-2014, 09:47
Se la batteria di qualità la inserisci in un fornelleto non cambia praticamente nulla.

Grayskull
06-01-2014, 11:39
Con APC salvo maledizioni divine non comprerai mai più tanto un UPS, tranne se ti serverà maggiore potenza. Inoltre le batterie sono di facile sostituzione dato che è previsto uno sportello in basso. L'elettronica sta in alto evitando così di cuocere le batterie dimezzandone la vita. È dotato anche di un'ottima areazione. Il modello che ti ho suggerito rientra anche nel tuo budget.
Se poi vuoi scendere di categoria c'è tanto altro.

si, credo proprio che prenderò l'APC, ho visto che le batterie di ricambio si trovano facilmente e ad un prezzo accettabile, mentre non posso dire lo stesso del powerwalker...
dovrebbe essere lo stesso se prendo il modello con prese Schuko (br900g-gr) per rientrare meglio nel budget, dato che sono pieno di cavi con Schuko grazie ai precedenti ups?

Trotto@81
06-01-2014, 11:43
si, credo proprio che prenderò l'APC, ho visto che le batterie di ricambio si trovano facilmente e ad un prezzo accettabile, mentre non posso dire lo stesso del powerwalker...
dovrebbe essere lo stesso se prendo il modello con prese Schuko (br900g-gr) per rientrare meglio nel budget, dato che sono pieno di cavi con Schuko grazie ai precedenti ups?Si, cambiano solo le prese al posteriore.
Per quanto riguarda le batterie, sono per tutti in formato standard, il reperimento non è un problema.

Grayskull
06-01-2014, 11:53
Si, cambiano solo le prese al posteriore.
Per quanto riguarda le batterie, sono per tutti in formato standard, il reperimento non è un problema.

ah, ok, grazie delle info...
ero stato tratto in inganno dal fatto che cercavo le batterie assieme al nome dell'ups, credendo che ogni marca/modello ne avesse di diverse :doh:

msktrz
06-01-2014, 16:38
si, credo proprio che prenderò l'APC, ho visto che le batterie di ricambio si trovano facilmente e ad un prezzo accettabile, mentre non posso dire lo stesso del powerwalker...
dovrebbe essere lo stesso se prendo il modello con prese Schuko (br900g-gr) per rientrare meglio nel budget, dato che sono pieno di cavi con Schuko grazie ai precedenti ups?

Ad un primo occhio pensavo anche io questo. Poi ho notato sullo shop della Powerwalker che sono identiche a quelle dell'Atlantis, quindi anche loro sono molto comuni, ne ho trovate anche di Fiamm.

Paky
06-01-2014, 22:17
Se la batteria di qualità la inserisci in un fornelleto non cambia praticamente nulla.

perdonami ma non l'ho capita :stordita:

Trotto@81
07-01-2014, 07:48
Se provi a leggere un datasheet di una batteria noterai che la vita è fortemente influenzata anche dalla temperatura. Già a 40°C la vita si può ridurre anche di un terzo. Ragion per cui se un UPS ha un sistema di areazione naturale penosa, così come una disposizione interna pessima, un accumulatore può durare meno di due anni, come avviene negli HostPower 851.

Trotto@81
07-01-2014, 11:20
Smart UPS arrivato! Se non mi sveglio troppo tardi domattina provvedo al collegamento :D
C'è una cosa che mi chiedo, l'APC consiglia di spegnerlo quando non c'è niente di collegato in funzione x allungare la vita delle batterie, a me invece è stato detto di lasciarlo tranquillamente accesso 24/24h. Quindi non so un pò come regolarmi, il pc a meno che non stia scaricando qualcosa sta spento la maggior parte del tempo, cosa mi consigliate di fare?

Una domanda per il collegamento, io voglio il wi-fi sempre attivo in casa, se collego il router e poi spengo l'UPS le prese sono comunque alimentate?
Ti poni una questione su una cosa che non ti riguarda. Tu dovrai farlo stare acceso con almeno un apparato sempre acceso 24/24, che ti frega del caso opposto?
Spegnerlo dal pulsante frontale e staccarlo dalla rete quando nulla di quello connesso è acceso mi pare naturale, si evita di stressare le batterie. Ma mi riferisco a lunghi stop. Lo SmartUPS al posteriore ha un sistema che ti permette di scollegare le batterie se vorrai lasciarlo spento per mesi. I Back-UPS Pro invece prevede la rotazione delle batterie per disconnetterle.

Trotto@81
07-01-2014, 12:25
Se lo spegni dal pulsante non alimenta le prese. Puoi lasciarlo sempre acceso se a qualcuno serve il WiFi. Lo Smart-UPS non ha problemi a restare sempre acceso.

Trotto@81
08-01-2014, 09:38
Ieri è arrivato il mio BR1200GI e la data di fabbricazione risale al 2 Gennaio 2013. Non proprio fresco! Difatti le batterie erano circa a metà. Le ho connesse e ora lo lascio in carica per almeno 8 ore, dato che non posso montarlo a causa dell'impossibilità di aprire la ciabatta per cambiare il cavo. Ci sono delle viti a tre punte messe proprio per evitare che gente come Trotto@81 armeggi con queste cose. :(
La sfiga è che proprio ieri c'è stato un altro black put di qualche di un minuto e per fortuna che non stavo facendo nulla di importante, ma il PC si è spento e la cosa mi ha urtato parecchio. Da quando ho gli UPS tutti i problemi li ho quando sono con le batterie a terra o senza protezione.

Trotto@81
08-01-2014, 11:58
Leggendo in rete pare che la cosa più importante è che tu installi PowerChute come amministratore. ;)
Il software non l'ho mai usato, ma penso rimanga in background, altrimenti ha poco senso.
Io se trovo un giravite ad Y cambio cavo alla mia ciabatta. Per ora il mio è da parte a caricare le batterie.

Bik
08-01-2014, 12:17
.....A proposito del Power Cute, il software è da lasciare sempre in background x dare l'arresto automatico al pc quando salta corrente?

Si, si avvia come servizio, oltre a avviarsi in automatico.

Comunque, per la funzione dello spegnimento, dovresti riuscire anche con la gestione dell'energia di Windows, con Powerclutche hai le statistiche sull'utilizzo ed altre opzioni.

Trotto@81
08-01-2014, 12:35
Non avevo pensato di controllare i servizi, confermo che ne ha aggiunti 2...
Di quale potenza l'hai preso lo Smart-UPS?

Trotto@81
08-01-2014, 19:30
Si, è esagerato, per ora, in futuro potrebbe tornarti utile.

Trotto@81
09-01-2014, 10:54
È servito qualche minuto più del previsto perchè i cavi all'interno della ciabatta erano tutti saldati, ma senza intaccare nulla ho tagliato i cavi e connesso con i morsetti mammut ben riposti all'interno. Lo spazio sotto l'interruttore era abbondante. Il cavo è tenuto saldo dal fermo interno. Fino a quando non sentirete di un rogo domestico in Calabria potrete essere certi che ho fatto un signor lavoretto come piace a me.
Il giravite a Y per aprirla l'ho reperito senza problemi. :D

Trotto@81
09-01-2014, 12:50
Sul tuo back-ups pro hai provato a mettere il display in risparmio energetico?
Sul manuale c'è scritto di tenere premuto il tasto display finchè non bippa, poi dovrebbe spegnersi dopo 60 secondi di inattività e riaccendersi solo alla pressione dei tasti, la notte fa una luce della madonna! Io non sono riuscito.Ho provato e si è spento subito emettendo il bip. Tocco un pulsante e rimane acceso per 60 secondi. Ho ripetuto la procedura per riattivarlo.
Sei sicuro di tenere premuto il pulsante giusto?
Hai registrato il prodotto sul sito APC?

Trotto@81
10-01-2014, 08:35
Dato che il tuo è stato prodotto in giugno direi che la versione che ti serve è la SFPMIB410 se il tuo è il SMT1500I. Penso sia un eseguibile, non posso scaricarlo perchè non sono registrato.

alzavara
10-01-2014, 14:31
Grazie lo stesso!
Secondo voi per attaccare queste cose:
- pc
- il monitor asus vg278h con consumo intorno ai 65w
- il modem router, o un netgear dgnd4000 o un asus n55
- kit tastiera e mouse logitech wireless
- (opzionale) un nas synology ds213j

Il pc e ' cosi' composto:
Ali: Corsair CMPSU-620HXEU 620W
MB: ASUS 775 P5Q PRO
CPU: INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB
RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
Scheda video: GF GTX260 Point of View 896MB PREMIUM 216SP
HD: 2 x SEAGATE 500GB ST3500320AS

Per avere un'autonomia di 5/10 minuti per spegnere tutto mi basta un ups da 500w o lo devo prendere piu' potente?
Grazie!

Scusate, ripropongo la domanda riguardo la potenza dell'ups da prendere.
Basta ad esempio l'apc br900gi da 540w?
Inoltre nessuno sa se il mio ali, un corsair 620hx, avente pfc attivo, ha problemi con ups con onda semisinusoidale come il predetto apc?
Grazie!

Bik
10-01-2014, 14:51
Scusate, ripropongo la domanda riguardo la potenza dell'ups da prendere.
Basta ad esempio l'apc br900gi da 540w?
Inoltre nessuno sa se il mio ali, un corsair 620hx, avente pfc attivo, ha problemi con ups con onda semisinusoidale come il predetto apc?
Grazie!

I Corsair su base Seasonic qualche problema con gli APC pseudosinusoidale lo danno:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37141557&highlight=corsair+apc#post37141557

Art83
10-01-2014, 15:50
ragazzi ma gli aggiornamenti firmware della apc (smart ups) possono essere eseguiti da mac? o sono file exe? o è necessario powercute?

Grazie mille!

Trotto@81
10-01-2014, 17:04
I Corsair su base Seasonic qualche problema con gli APC pseudosinusoidale lo danno:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37141557&highlight=corsair+apc#post37141557Per carità non riesumiamo post che subito dopo sono stati smentiti da persone più che competenti come hibone.

Dumah Brazorf
10-01-2014, 22:07
Ho anche notato quando accendo l'ups per qualche secondo passa all'alimentazione a batteria, non credo sia normale.

Dovrebbe essere un normalissimo self-test che anche ups di altre marche fanno.

fabio336
10-01-2014, 22:33
il display del mio SMT1000I lo tengo su Auto Fioco
non è per nulla fastidioso :)

per quanto riguarda il self test all'avvio si può disattivare (io preferisco farlo manualmente)

EDIT: leggo solo adesso che è uno "Smart UPS C"

Trotto@81
11-01-2014, 07:20
Ho anche notato quando accendo l'ups per qualche secondo passa all'alimentazione a batteria, non credo sia normale.Anche il mio lo fa, e nello stesso momento ti indica il tempo residuo con il carico connesso e acceso, ma come ti è stato già detto che si tratta del self test. In realtà non va a batteria in quel momento.
Per il problema dello schermo io proverei ad aggiornare il firmware come ti hanno detto. Aspetta indicazioni su come fare per scaricare il file.

Trotto@81
11-01-2014, 10:15
Per aggiornare il firmware trovi il wizard in forndo a questa pagina.
http://www.schneider-electric.us/sites/us/en/support/faq/faq_main.page?page=content&country=ITB&lang=EN&id=FA164737&redirect=true
Per il firmware credo vada bene quello che tu chiami "file di testo".

alzavara
11-01-2014, 10:57
I Corsair su base Seasonic qualche problema con gli APC pseudosinusoidale lo danno:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37141557&highlight=corsair+apc#post37141557

Grazie!
Per quanto riguarda la potenza dell'ups invece, qualche consiglio?

Trotto@81
11-01-2014, 11:06
Grazie trotto :D Una cosa, non sono un asso in inglese, questa parte della guida:

Prima consiglia di avere il pc connesso all'ups x non avere interruzioni di corrente, ma poidice di sconnettere il pc da esso giusto?

In pratica l'ups deve essere collegato solo all'alimentazione e via USB al pc, il resto scollegato?
Tutta la guida qui: http://www2.schneider-electric.com/resources/sites/SCHNEIDER_ELECTRIC/content/live/FAQS/164000/FA164737/en_US/Firmware%20Upgrade%20Wizard%20Manual.pdf

Cmq continuo a non capire come salvare il firmware dal sito...
Il PC deve essere connesso ad un UPS diverso da quello che devi aggiornare. ;)
Se da te generalmente la rete è stabile puoi farlo anche collegando il PC con schermo alla rete elettrica.
Che estensione ha il file che stai cercando di scaricare? Passa con il puntatore del mouse sul link senza scaricare e leggilo in basso nel browser.

Trotto@81
11-01-2014, 12:03
Tienici aggiornati. :)

Trotto@81
11-01-2014, 12:20
Fai bene, alla fine l'UPS funziona e se ti fa fastidio la luce basta coprirlo con un foglietto di carta in attesa della risoluzione del problema. In ogni caso ti serve anche Java, l'hai installato?

Trotto@81
11-01-2014, 12:33
È giusto che il problema si debba risolvere. Goditi il week end e facci sapere se l'aggiornamento va a buon fine e se il display si spegnerà.

Trotto@81
11-01-2014, 18:52
Nulla, mio fratello è rincasato prima, aggiornato il firmware ma la situazione è ancora quella. L'ultimo firmware è il 9.08, installato avevo il 9.07, deve essere altro il problema.

O sono io cosi sfigato io che non trovo il tempismo giusto a tenere premuto il bottone? :muro:
Va tenuto premuto fin quando non si spegne, ma siamo nell'ordine di pochi secondi, almeno due, non più di cinque.
L'UPS si è riavviato da solo durante l'aggiornamento? Se non l'ha fatto lui hai provato a spegnerlo manualmente.

EDIT: Ma il tuo UPS è un SMC1500I?

Trotto@81
11-01-2014, 23:14
Strano, possibile che sia difettoso. Aspetta lunedì e vedi se riescono a dirti come risolvere o se procedono con la sostituzione.

Mark011
12-01-2014, 13:30
ragazzi vorrei delle delucidazioni, ho trovato un ups Riello iDialog 1200Va sugli 80 euro usato, volevo capire se va bene per il mio pc (ci collegherei solo PC e Schermo, sul sito lo mette nella categoria degli VFD che non ho ben capito che sono, qualcuno mi può dare una mano?

Trotto@81
12-01-2014, 14:25
ragazzi vorrei delle delucidazioni, ho trovato un ups Riello iDialog 1200Va sugli 80 euro usato, volevo capire se va bene per il mio pc (ci collegherei solo PC e Schermo, sul sito lo mette nella categoria degli VFD che non ho ben capito che sono, qualcuno mi può dare una mano?
Aldilà di quello che voglia dire VFD, dubito che un UPS che pesa 6,6 Kg possa erogare 720W di potenza. Per me monta una sola batteria. Sul sito e sul manuale non è specificato, ma dalla massa ho forti dubbi che vi siano due accumulatori. Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.
Non so quanto sia potente il tuo PC, ma il Riello in questione per me arriva a stento a 400 W se cambi batteria con una nuova. L'autonomia sarebbe giusto di pochi minuti.
VFD (Voltaggio e Frequenza Dipendenti).
La tensione d’uscita è la stessa di ingresso (quando c’è, in modo normale). Non c’è nessuna correzione, come stabilizzatori, Filtri o limitatori di sovratensioni (variatori).

Mark011
12-01-2014, 14:28
Aldilà di quello che voglia dire VFD, dubito che un UPS che pesa 6,6 Kg possa erogare 720W di potenza. Per me monta una sola batteria. Sul sito e sul manuale non è specificato, ma dalla massa ho forti dubbi che vi siano due accumulatori. Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.

Non so quanto sia potente il tuo PC, ma il Riello in questione per me arriva a stento a 400 W se cambi batteria con una nuova. L'autonomia sarebbe giusto di pochi minuti.


Il pc di picco può consumare anche 350w al quale vanno aggiunti 65w del monitor quindi sarei fuori, ti ringrazio, stesso discorso anche per gli APC Smart UPS da 750va vero? Sarebbero sottodimensionati?


Inviato da iPhone 5 utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Trotto@81
12-01-2014, 14:34
Quello da 750W ci potrebbe stare, alla fine un UPS serve giusto a dare il tempo di salvare quello che si stava facendo prima dell'interruzione della corrente elettrica e spegnere. Ma nessuno ti impedisce di prenderne uno più grande per avere qualche minuto in più di autonomia. Non credo tu tenga il PC sempre al massimo per avere una richiesta di 350 W. Devi basarti sull'utilizzo tipo.

msktrz
12-01-2014, 14:55
Se vuoi rimanere sulla fascia bassa come questo Riello prendi un Atlantis o un PowerWalker - sono lo stesso prodotto - se non altro la potenzia dichiarata corrisponde al vero.

Il fatto che non si chiamino APC non vuol dire che sono di fascia bassa. :)

Trotto@81
12-01-2014, 14:58
Il fatto che non si chiamino APC non vuol dire che sono di fascia bassa. :)Vero, ma questo Riello oltre che essere di fascia molto bassa è anche truffaldino visto la palese incongruenza dei pochi dati dichiarati.

msktrz
12-01-2014, 15:05
Vero, ma questo Riello oltre che essere di fascia molto bassa è anche truffaldino visto la palese incongruenza dei pochi dati dichiarati.

Ah, quindi stavi limitando il "fascia bassa" al Riello, ok :)

Powerwalker l'ho ritenuta molto chiara e senza fronzoli, Qnap cert. Synology cert. Asustor cert., il supporto tecnico mi ha risposto in modo dettagliato il giorno dopo a cavallo delle feste di natale, alle 11 di sera.. spettacolo. Io li metto in una buona fascia media riguardo la serie pure sine VI PSW.
Poi, vedendo le macchine che vendono, penso che sanno il fatto loro. Bisognerebbe un pò uscire dall'ottica che se un Ups non è APC allora non è buono.. APC lo sa, e il loro prezzo pure.

Trotto@81
12-01-2014, 15:15
Atlantis o Power Walker non sono di fascia alta, ma se non altro la prima delle due con la quale ho esperienza è decisamente seria come azienda. I prodotti delle due case sono identici. La potenza che dichiara è reale. Che poi abbiano problemi legati al calore generato mal dissipato che ammazza le batterie è un'altra questione.
Io avevo un Tecnoware Era LCD 1.1 da 1100 VA con una sola batteria da 12V e 9Ah che ha le stesse dimensioni delle due sole batterie del gruppo che posseggo ora. :D

Bik
12-01-2014, 16:48
Grazie!
Per quanto riguarda la potenza dell'ups invece, qualche consiglio?

Il tuo PC non dovrebbe assorbire più di 300w, se non overcloccato, con gli altri componenti vai al massimo sui 400w.

Ti consiglio un UPS con almeno 2 batterie da 7Ah.

Per il discorso del tipo di onda di uscita, in linea teorica dovrebbe essere sufficente un gruppo con uscita a sinusoide approssimata, ma, come hai visto nel link, potrebbe esserci qualche problema con questi gruppi, nello specifico con l'elettronica della serie power saving di APC.

Potresti provare un UPS a onda approssimata più semplice, come L'Atlantis Onepower 1001 o i Powerwalker serie VI da 1200VA, nel caso che non vuoi rischiare e vuoi andare sui gruppi a sinusoide pura ci sarebbe la serie smart UPS della APC, a partire dal 750VA in su, che si trova anche usato revisionato, oppure l'Atlantis Hostpower 1102 o il powerwalker VFI1000LCD, questo come indicazione, se vuoi andare su altre marche e moselli verifica che abbia almeno due batterie da 7Ah, non ti fidare delle specifiche sulla potenza erogata.

guant4namo
13-01-2014, 09:52
Buongiorno a tutti voi,

dovrei acquistare 5 gruppi di continuità per l'azienda dove lavoro.

Ad oggi abbiamo questi (vedi foto) :

http://i.imgur.com/nYBdgbq.jpg

Purtroppo quando vi sono sbalzi di corrente i pc si spengono tutti.
Molto probabilmente le batterie sono andate , ma già una volta sono state cambiate.
Quindi volevo cambiare tutti i gruppi di continuità a prenderne altri.
Cosa consigliate? Servirebbe qualcosa di efficace ma che non costi una tombola.

Attendo vs consigli in giornata , cosi procedo all'acquisto sul web!! :)

Dumah Brazorf
13-01-2014, 09:55
Cambia le batterie un'altra volta. Non è che con un altro ups dureranno tanto di più eh.

Trotto@81
13-01-2014, 10:38
Cambia le batterie un'altra volta. Non è che con un altro ups dureranno tanto di più eh.
Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia. Dalla foto mi pare piccolo, quindi gli 800 VA sono molto fantasiosi. Dacci un budget e ti sapremo consigliare.

guant4namo
13-01-2014, 10:58
Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia. Dalla foto mi pare piccolo, quindi gli 800 VA sono molto fantasiosi. Dacci un budget e ti sapremo consigliare.

Per il budget non saprei proprio.. vorrei sicuramente qualcosa di migliore rispetto a questo che ho. Che secondo me è una ciofeca ;-).. di sicuro non vorrei un ups che costi 35 euro. :-) fammi sapere..

Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4

alzavara
13-01-2014, 11:02
Il tuo PC non dovrebbe assorbire più di 300w, se non overcloccato, con gli altri componenti vai al massimo sui 400w.

Ti consiglio un UPS con almeno 2 batterie da 7Ah.

Per il discorso del tipo di onda di uscita, in linea teorica dovrebbe essere sufficente un gruppo con uscita a sinusoide approssimata, ma, come hai visto nel link, potrebbe esserci qualche problema con questi gruppi, nello specifico con l'elettronica della serie power saving di APC.

Potresti provare un UPS a onda approssimata più semplice, come L'Atlantis Onepower 1001 o i Powerwalker serie VI da 1200VA, nel caso che non vuoi rischiare e vuoi andare sui gruppi a sinusoide pura ci sarebbe la serie smart UPS della APC, a partire dal 750VA in su, che si trova anche usato revisionato, oppure l'Atlantis Hostpower 1102 o il powerwalker VFI1000LCD, questo come indicazione, se vuoi andare su altre marche e moselli verifica che abbia almeno due batterie da 7Ah, non ti fidare delle specifiche sulla potenza erogata.

Grazie mille!
per gli ups a sinusoide pura gli apc costano veramente troppo, tra le altre marche avrei identificato questi:
PowerWalker VI 1000 PSW
Atlantis land HostPower 1202 (uguale al precedente)
Atlantis land HostPower 1502

tutti hanno 2 batterie come da te consigliato.
per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia. Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!

Dumah Brazorf
13-01-2014, 11:12
Se l'UPS che ha ora è un fornelletto, come molti di quelli economici, con la batteria nuova ci farà al massimo altri sei mesi e non di più con una buona autonomia.

Mi sono perso la parte dove ha scritto che le batterie gli sono durate 6mesi.

Bik
13-01-2014, 11:20
...per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia.

2 batterie da 7Ah, le stesse dell' Apc smart UPS SMT750.

...Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!

Per il costo gli smart UPS APC costano almeno il doppio, ma si trovano anche revisionati ad un costo spesso inferiore ad un UPS economico, potrebbe essere una alternativa interessante.

Io avevo un APC back-UPS RS500, la batteria mi è durata 5 anni, il problema che, dopo avere sostituito la batteria, al 6 anno non ricaricava più la batteria, l'ho smontato e messo in sofitta, per ora sono senza UPS, poi vedrò, visto che, nel mio caso è intervenuto raramente e ho un PC abbastanza "vintage" :D

Trotto@81
13-01-2014, 11:33
Per il budget non saprei proprio.. vorrei sicuramente qualcosa di migliore rispetto a questo che ho. Che secondo me è una ciofeca ;-).. di sicuro non vorrei un ups che costi 35 euro. :-) fammi sapere..

Inviato dalla Quarta Galassia con Tapatalk 4Se andava bene la potenza di quello attuale, un APC BR900GI che ha il doppio della potenza va più che bene, oppure il BR500GI, ma potrebbe non bastare se in futuro hai bisogno di più potenza. Per essere più precisi dovremmo sapere i computer che andranno ad alimentare.

Grazie mille!
per gli ups a sinusoide pura gli apc costano veramente troppo, tra le altre marche avrei identificato questi:
PowerWalker VI 1000 PSW
Atlantis land HostPower 1202 (uguale al precedente)
Atlantis land HostPower 1502

tutti hanno 2 batterie come da te consigliato.
per gli apc ci sarebbe il br900 che non e' sinusoidale e non riesco a capire quante batterie abbia. Da quello che si legge in giro il problema dei powerwalker e atlantis e' che a causa di come sono costruiti, il calore tende a fare deformare un po' le batterie e si ha poi qualche problema a sostituirle. Non so, gl apc sono indubbiamente meglio, ma il costo e' veramente alto!
Tu quale ups hai?
Grazie ancora!Ho un HostPower 851 ed è un fornelletto!! Il trasformatore è proprio a ridosso della batteria. Ho le foto per chi fosse interessato. La batteria dopo un anno era inutilizzabile. Lo stesso scherzo me lo ha fatto il Tecnoware con una batteria FIAMM montata da me. Entrambi due gruppi che smaltiscono malissimo il calore.
Atlantis e simili però dichiarano la potenza reale, a differenza di tante altre marche. Se non si può spendere per uno migliore possono andare bene. Al limite si cambia spesso batteria, che ha anch'essa il suo costo. In ogni caso, vanno sempre testate collegando un carico noto, potrebbero durare anche di più, molto dipende anche da dove si posiziona l'UPS.

Mi sono perso la parte dove ha scritto che le batterie gli sono durate 6mesi.Con tutto il rispetto per l'utente, ma dubito che si fosse accorto che la batteria non andasse più bene fino a quando non è diventata un pezzo di piombo inutile che non regge nemmeno alle piccole necessità di un abbassamento di tensione.
Argomenta le tue ragioni oppure evita certe sparate.

Dumah Brazorf
13-01-2014, 12:04
Argomenta le tue ragioni oppure evita certe sparate.

Qui che spara sentenze a caso non sono certo io.
L'utente arriva dicendo che vuole cambiare ups perchè le batterie sono scariche, un classico. Dice anche che le ha già cambiate una volta. Wow. Il mio è alla quarta in 10 anni, acceso 24h 365, quelli in ufficio terza o quarta pure loro. Neanche a farlo apposta sono Tecnoware pure loro.
Ora vorrei sapere semplicemente quanto hanno gli ups dell'utente e quanto le ultime batterie, magari anche la marca visto che l'ups cattivo ammazza anche la batteria buona ma la cattiva batteria fa comunque tutto da sola.
Visto che ci sono 5ups si può anche fare la prova sostituendo le batterie ad uno o due, testando il corretto funzionamento e passando poi le batterie agli altri così da farli passare tutti, che di questi tempi non ci sono tanti soldi da buttare.

Trotto@81
13-01-2014, 12:30
Qui che spara sentenze a caso non sono certo io.
L'utente arriva dicendo che vuole cambiare ups perchè le batterie sono scariche, un classico. Dice anche che le ha già cambiate una volta. Wow. Il mio è alla quarta in 10 anni, acceso 24h 365, quelli in ufficio terza o quarta pure loro. Neanche a farlo apposta sono Tecnoware pure loro.
Ora vorrei sapere semplicemente quanto hanno gli ups dell'utente e quanto le ultime batterie, magari anche la marca visto che l'ups cattivo ammazza anche la batteria buona ma la cattiva batteria fa comunque tutto da sola.
Visto che ci sono 5ups si può anche fare la prova sostituendo le batterie ad uno o due, testando il corretto funzionamento e passando poi le batterie agli altri così da farli passare tutti, che di questi tempi non ci sono tanti soldi da buttare.Rileggi cosa ha scritto l'utente nel primo messaggio perchè preso dalla boria di difendere il tuo Tecnoware ti è sfuggita qualcosa più del dovuto. Chi spara a casaccio non sono di certo io. Tu parli in base alle tue esperienze del tutto opinabili.

Trotto@81
13-01-2014, 14:23
Non mi stupisce la cosa. :)

alzavara
13-01-2014, 14:55
2 batterie da 7Ah, le stesse dell' Apc smart UPS SMT750.



Per il costo gli smart UPS APC costano almeno il doppio, ma si trovano anche revisionati ad un costo spesso inferiore ad un UPS economico, potrebbe essere una alternativa interessante.

Io avevo un APC back-UPS RS500, la batteria mi è durata 5 anni, il problema che, dopo avere sostituito la batteria, al 6 anno non ricaricava più la batteria, l'ho smontato e messo in sofitta, per ora sono senza UPS, poi vedrò, visto che, nel mio caso è intervenuto raramente e ho un PC abbastanza "vintage" :D

Ciao
Sapresti dirmi dove trovare questi apc revisionati? Su ebay?
Ho notato, ma non vorrei sbagliarmi, che gli smart apc non hanno la protezione sulla linea telefonica, vi risulta?
Tra gli ups da me citati avete qualche preferenza?
Avrei trovato quel powerwalker a 140 euro
Grazie!

Bik
13-01-2014, 15:10
Ciao
Sapresti dirmi dove trovare questi apc revisionati? Su ebay?

Si, eventualmente fai anche una ricerca in questa discussione per avere qualche riferimento.


Ho notato, ma non vorrei sbagliarmi, che gli smart apc non hanno la protezione sulla linea telefonica, vi risulta?
Tra gli ups da me citati avete qualche preferenza?
Avrei trovato quel powerwalker a 140 euro
Grazie!

Per la protezione della linea telefonica non saprei, comunque non è niente di che, per gli UPS che hai postato sono praticamente identici, salvo il modello con batterie da 9Ah che, ovviamente, ha una maggiore autonomia.

msktrz
13-01-2014, 15:10
Ciao
Sapresti dirmi dove trovare questi apc revisionati? Su ebay?
Ho notato, ma non vorrei sbagliarmi, che gli smart apc non hanno la protezione sulla linea telefonica, vi risulta?
Tra gli ups da me citati avete qualche preferenza?
Avrei trovato quel powerwalker a 140 euro
Grazie!

Se non abiti in periferia non dovresti avere problemi, tutte le centrali TI dovrebbero montare in sede gli scaricatori di tensione..
Comunque, se devi rimanere in "medium", Powerwalker VI PSW, sinusoidale pura. Rileggi i miei post in questa discussione casomai.

Dumah Brazorf
13-01-2014, 15:53
Rileggi cosa ha scritto l'utente

Quota quota, che non riesco proprio a trovarlo.

msktrz
13-01-2014, 16:11
Anche a voi è capitato di sentire, inizialmente, appena comprato l'UPS, un leggero odore "acre" di nuovo?

Trotto@81
13-01-2014, 16:15
Anche a voi è capitato di sentire, inizialmente, appena comprato l'UPS, un leggero odore "acre" di nuovo?Si.

guant4namo
13-01-2014, 16:19
Se andava bene la potenza di quello attuale, un APC BR900GI che ha il doppio della potenza va più che bene, oppure il BR500GI, ma potrebbe non bastare se in futuro hai bisogno di più potenza. Per essere più precisi dovremmo sapere i computer che andranno ad alimentare.

Le caratteristiche di tutti i pc che abbiamo sono le seguenti:

http://i.imgur.com/To1LW50.png

Cosa mi consigli quindi? :)

Attendo vs risposta.

Trotto@81
13-01-2014, 16:36
Cosa mi consigli quindi? :)

Attendo vs risposta.Da un configuratone per PSU di Enermex ottengo un valore di 230 W, più almeno 20 W del monitor, direi 250 W massimi, di norma non dovresti nemmeno sfiorarli nell'uso office.
Con il BR550GI a pieno carico avresti 6 minuti circa di autonomia e si trova intorno ai 130 €. Il BR900GI ti darebbe il doppio dell'autonomia a parità di carico, ma costa circa 180 €.
Se vuoi spendere meno invece ti consiglio Atlantis Land con la serie OnePower che per una potenza equivalente dei modelli APC spenderesti in media da 70 € circa per il primo (A03-P841) e circa 120 € per il secondo (A03-S1001). Puoi andare anche di PowerWalker, ma è la stessa cosa.
Valuta tu cosa fare.

guant4namo
13-01-2014, 16:39
Da un configuratone per PSU di Enermex ottengo un valore di 230 W, più almeno 20 W del monitor, direi 250 W massimi, di norma non dovresti nemmeno sfiorarli nell'uso office.
Con il BR550GI a pieno carico avresti 6 minuti circa di autonomia e si trova intorno ai 130 €. Il BR900GI ti darebbe il doppio dell'autonomia a parità di carico, ma costa circa 180 €.
Se vuoi spendere meno invece ti consiglio Atlantis Land con la serie OnePower che per una potenza equivalente dei modelli APC spenderesti in media da 70 € circa per il primo (A03-P841) e circa 120 € per il secondo (A03-S1001). Puoi andare anche di PowerWalker, ma è la stessa cosa.
Valuta tu cosa fare.

Ciao grazie per i tuoi consigli.
L'uso dei pc è solamente office, di certo in azienda non facciamo gaming!! :p
Quello che facciamo è: fatture, codifica articoli eccc... il pc non sforza minimamente anzi... :)

Trotto@81
13-01-2014, 16:42
Capito, difatti ti ho consigliato di conseguenza. Scegli in base alle possibilità. I soldi spesi in più per APC non sono rubati. Atlantis svolge comunque bene il proprio compito. Non collegate nessuna stampate laser alle uscite principali degli UPS, ma solo a quelle filtrate. Il picco di assorbimento sarebbe troppo elevato e non avrebbe nemmeno senso proteggerle dalle interruzioni.

msktrz
13-01-2014, 18:24
Si.

Ah, perfetto. Grazie. :)

alzavara
13-01-2014, 21:14
Se non abiti in periferia non dovresti avere problemi, tutte le centrali TI dovrebbero montare in sede gli scaricatori di tensione..
Comunque, se devi rimanere in "medium", Powerwalker VI PSW, sinusoidale pura. Rileggi i miei post in questa discussione casomai.

Ma, guarda, ho gia' perso 2/3 router (soprattutto quando faceva brutto tempo) e quindi vorrei andare sul sicuro.

FreeMan
14-01-2014, 01:04
Argomenta le tue ragioni oppure evita certe sparate.

Rileggi cosa ha scritto l'utente nel primo messaggio perchè preso dalla boria di difendere il tuo Tecnoware ti è sfuggita qualcosa più del dovuto. Chi spara a casaccio non sono di certo io. Tu parli in base alle tue esperienze del tutto opinabili.

Moderiamo i toni e i termini.

>bYeZ<

drjack
14-01-2014, 16:36
Ciao ragazzi,

scusate ho letto qualcosa ma non sono riuscito a leggere tutte le 1136 pagine di questo thread. La mia esigenza è questa:

Grazie all'enel l'altro giorno si è bruciato l'alimentatore del mio nettop asus eeebox eb1501. Se ne è andata la luce per 1 secondo (1 secondo!), è ripartito tutto, tranne lo stramaledetto PC. Dopo le iniziali bestemmie pensando che il PC mi avesse abbandonato, mi sono immaginato potesse essere l'alimentatore, e difatti...

Comunque non voglio tediarvi con le mie paranoie, era solo per farvi capire come mai sono arrivato alla richiesta che sto per farvi. Mi serve un gruppo di continuità che supporti:

1. Nettop Asus Eeebox EB1501
2. Monitor LG 27 pollici
3. Router Telecom
4. Nas Buffalo
5. Microsoft Xbox
6. Ciabatta con caricabatterie vari (cellulari, tablet e talvolta un notebook)

Naturalmente raramente tutti questi apparati sono accesi insieme (diciamo i primi 4 spesso di default, e sempre, perennemente il router e il nas).

Io non ho mai approfondito conoscenze tecniche sui gruppi di continuità, per questo chiedo un consiglio a voi. Inutile dirvi che visto che parliamo di una utenza casalinga non vorrei spendere moltissimi soldi.

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte.

Buona serata

sudokus
14-01-2014, 18:35
Ciao ragazzi,

...
..........
1. Nettop Asus Eeebox EB1501
2. Monitor LG 27 pollici
3. Router Telecom
4. Nas Buffalo
5. Microsoft Xbox
6. Ciabatta con caricabatterie vari (cellulari, tablet e talvolta un notebook)

.......

Buona serata

te la potresti cavare con uno di questi:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29

il nas che modello è dovresti vedere le specifiche di assorbimento in watt ;)

drjack
15-01-2014, 08:31
te la potresti cavare con uno di questi:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29

il nas che modello è dovresti vedere le specifiche di assorbimento in watt ;)

il nas è questo
http://www.buffalotech.com/products/network-storage/home-and-small-office/linkstation-live-ls-chl e non ho esattamente capito l'assorbimento in watt.

Comunque mi stavo direzionando su questo modello
http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVA4NDE=

quello senza "+" però (OnePower 841)

Può andare?

san80d
15-01-2014, 10:27
te la potresti cavare con uno di questi:
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=29


infatti dovrebbero andar bene

young
15-01-2014, 16:28
volevo anch'io acquistare questo modello ma ho ancora dei dubbi: il fatto che sia ad onda non sinusoidale può causare qualche problema con i dispositivi? Devo collegare un pc e delle periferiche di rete (nas, router, access point) e non vorrei avere qualche problema con gli alimentatori. Una curiosità: la corrente ad onda non sinusoidale viene erogata solo in caso di interruzione della corrente oppure sempre?

Night on the web
15-01-2014, 16:56
ciao a tutti

mi sto avvicinando anche io al "mondo" degli UPS per fare due acquisti e, prima di fare disastri, sto leggendo attentamente il thread per informarmi. Prima di chiedere info specifiche per le mie esigenze vorrei fare una domanda generale (probabilmente molto niubbia) .... è un problema il fatto che il mio appartamento non abbia la messa a terra? Cioè, posso cmq usare un UPS e questo funzionare senza problemi?

bancodeipugni
15-01-2014, 17:16
la messa a terra non è automaticamente uno scaricatore di sovratensioni
serve a favorire l'intervento delle protezioni differenziali contro i contatti indiretti

diciamo che è meno protetto chi lo usa perché se non è dotato di doppio isolamento teoricamente un guasto che mette a tensione la carcassa non si scarica verso terra causando l'intervento immediato del differenziale salvavita (toccandolo beccheresti la scossa se non sei perfettamente isolato dal terreno)

stesso discorso vale per una tua lavatrice/lavastoviglie: se si guasta e va in tensione la tocchi prendi la scossa (e solo li interviene il differenziale)
sei nelle stesse condizioni

tuttavia ci sono ups che non funzionano proprio se non c'e' la terra collegata e non credo ne esistano col doppio isolamento...

insomma: ti conviene mettere a norma l'impianto alla svelta (a proposito: il differenziale salvavita c'e' almeno ?)

Night on the web
15-01-2014, 17:22
diciamo che è meno protetto chi lo usa perché se non è dotato di doppio isolamento teoricamente un guasto che mette a tensione la carcassa non si scarica verso terra causando l'intervento immediato del differenziale salvavita (toccandolo beccheresti la scossa se non sei perfettamente isolato dal terreno)

intendi dire che l'utente che utilizza un UPS su un impianto elettrico senza messa a terra è meno protetto?

tuttavia ci sono ups che non funzionano proprio se non c'e' la terra collegata e non credo ne esistano col doppio isolamento...

c'è modo di sapere, leggendo le schede tecniche, se il modello X funziona senza messa a terra?

insomma: ti conviene mettere a norma l'impianto alla svelta (a proposito: il differenziale salvavita c'e' almeno ?)

E, lo so. Hai ragione. L'appartamento (sto in condominio) è vecchiotto e, quando è stato costruito l'obbligo della messa a terra non c'era.

Si si, il salvavita c'è.

bancodeipugni
15-01-2014, 21:40
la messa a terra congiuntamente al differenziale protegge dai contatti indiretti:
la mancanza della terra fa si che una tensione sulla carcassa resti li in circolo in attesa che una mano morta crei una ddp tale da farla "scaricare"

c'è modo di sapere, leggendo le schede tecniche, se il modello X funziona senza messa a terra?doppio quadratino concentrico

dubito comunque che ve ne siano dati i circuiti in esso presenti...

alcuni ups tra l'altro verificano elettronicamente che vi sia continuità sul polo di terra uscente e viceversa non ne consente l'utilizzo

ad ogni modo la messa a terra è diventata un obbligo: parlatene con l'amministratore altrimenti mettetevi in proprio e fatevi piantare una puntazza in cantina individualmente

Night on the web
15-01-2014, 23:53
doppio quadratino concentrico

Cercherò. Anzi, se a tal proposito qualche utente del forum è a conosce di modelli con questa caratteristica di "doppio isolamento", ringrazio in anticipo se vorrà citarli.

alcuni ups tra l'altro verificano elettronicamente che vi sia continuità sul polo di terra uscente e viceversa non ne consente l'utilizzo

A sto punto mi sa che mi limiterrò a comprare una di quelle ciabatte che proteggono gli apparecchi connessi dal "friggersi" e basta .... almeno ho i miei apparecchi protetti in caso di sbalzi nella tensione ...

bancodeipugni
16-01-2014, 13:39
non gli fare troppo affidamento a quelle multiple...

prova al limite a vedere se la vimar a catalogo ha delle multiple con qualche sistema di protezione: non costano poco pero'....

Night on the web
16-01-2014, 14:55
non gli fare troppo affidamento a quelle multiple...

Dici che la scarsa efficacia di quelle multiple è dovuta al fatto che, al mio impianto elettrico, manca la messa a terra?


prova al limite a vedere se la vimar a catalogo ha delle multiple con qualche sistema di protezione: non costano poco pero'....

Ci guarderò. Grazie del consiglio.

Trotto@81
16-01-2014, 16:29
Bè, sul manuale che si scarica dal sito è previsto!! Tenendo premuto il tasto Display almeno due secondi nemmeno su questo si spegne?
APC ha la sostituzione facile!

bancodeipugni
16-01-2014, 19:28
Dici che la scarsa efficacia di quelle multiple è dovuta al fatto che, al mio impianto elettrico, manca la messa a terra?




Ci guarderò. Grazie del consiglio.

no al fatto che le multiple che vendono nei negozi o grande distribuzione al 99% fanno schifo

frutti pressofusi nella plastica, collegati su listelle di alluminio, cavi tripolari dello 0.75 e interruttori (unipolari) che se li guardi dentro t

Trotto@81
16-01-2014, 19:45
no al fatto che le multiple che vendono nei negozi o grande distribuzione al 99% fanno schifo

frutti pressofusi nella plastica, collegati su listelle di alluminio, cavi tripolari dello 0.75 e interruttori (unipolari) che se li guardi dentro tConfermo tutto avendone modifica una qualche giorno fa. Ma dove è possibile trovare questo tipo di prodotto che sia di qualità?

Night on the web
16-01-2014, 20:37
Immaginavo che molte delle "ciabatte" in giro non fossero buoni prodotti .... non pensavo neanche di comprarne una spendendo 10€ ed aspettarmi che fosse in grado di "funzionare" contro qualsiasi sbalzo di tensione (a prescindere dalla sua intensità) e che fosse in grado di durare molto nel tempo .... ma da qui a dire che fanno tutte schifo, proprio non me l'aspettavo.

Voi su quali marche avete avuto esperienza? Volendo andare non sulla migliore marca ma sulla meno peggio?

guant4namo
16-01-2014, 20:46
Per questo pc (allego foto) che gruppo di continuità consigliate?

http://i.imgur.com/LrtKsRC.png

CARATTERISTICHE:

Scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
Processore: i7-2600k (Non overcloccato)
Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP (non overcloccata)
Alimentatore: Corsair HX650W
Ram: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B (2x4gb)

Il pc viene utilizzato per gaming, e lavori a casa.
La notte è quasi sempre spento, tranne il weekend .
Vorrei qualcosa di economico che non faccia il fumo dopo mesi/la batteria non muoia dopo mesi :)

Attendo consigli.
Grazie :)

Trotto@81
16-01-2014, 21:39
Per questo pc (allego foto) che gruppo di continuità consigliate?
CARATTERISTICHE:

Scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3
Processore: i7-2600k (Non overcloccato)
Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP (non overcloccata)
Alimentatore: Corsair HX650W
Ram: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B (2x4gb)

Il pc viene utilizzato per gaming, e lavori a casa.
La notte è quasi sempre spento, tranne il weekend .
Vorrei qualcosa di economico che non faccia il fumo dopo mesi/la batteria non muoia dopo mesi :)

Attendo consigli.
Grazie :)Ti avevo scritto in privato la potenza massima di assorbimento del tuo PC e pure qualche UPS economico. Bastava scrivere fin dall'inizio qui ed evitare "scocciature" inutili.
Evidenziare che la tua CPU ha la funzione HT attiva cosa pensi possa suscitare in chi ti dovrà suggerire qualcosa? Non vi è differenza se abilitata o meno a livelli di consumi.

bancodeipugni
16-01-2014, 21:46
Confermo tutto avendone modifica una qualche giorno fa. Ma dove è possibile trovare questo tipo di prodotto che sia di qualità?

Immaginavo che molte delle "ciabatte" in giro non fossero buoni prodotti .... non pensavo neanche di comprarne una spendendo 10€ ed aspettarmi che fosse in grado di "funzionare" contro qualsiasi sbalzo di tensione (a prescindere dalla sua intensità) e che fosse in grado di durare molto nel tempo .... ma da qui a dire che fanno tutte schifo, proprio non me l'aspettavo.

Voi su quali marche avete avuto esperienza? Volendo andare non sulla migliore marca ma sulla meno peggio?


sul sito della vimar


http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I874-875-Spine_Prese_PT.17255.pdf

addirittura anche col magnetotermico :eek:

altrimenti appunto vanno autocostruite

ne ho alcune da oltre 20 anni: un paio erano state maltrattate e le ho ripristinate cambiando il cavo di dotazione con un fror 2.5x3 e spina 16A angolare: frutti ricollegati con ponticelli 2.5: ci puoi attaccare una lavatrice

fabio336
16-01-2014, 22:02
ultimamente mi faccio questa domanda (soprattutto per chi non ha la messa a terra)...
se vi è una dispersione da parte di dispositivo collegato ad un ups cosa succede?

sicuramente come prima cosa scatta il differenziale nel quadro elettrico...
dopo questo, secondo voi l'ups è in grado di interrompere l'erogazione dell'energia elettrica o continua ad erogarla fin quando non si scarica la batteria?

bancodeipugni
16-01-2014, 22:10
ultimamente mi faccio questa domanda (soprattutto per chi non ha la messa a terra)...
se vi è una dispersione da parte di dispositivo collegato ad un ups cosa succede?se nessuno lo tocca ed è isolato dal terreno, niente

sicuramente come prima cosa scatta il differenziale nel quadro elettrico...
esattamente il contrario, dato che non c'e' nessun conduttore che scarichi la tensione accumulata causando lo scompenso fase neutro che consente l'intervento del differenziale (sistemi TT)
dopo questo, secondo voi l'ups è in grado di interrompere l'erogazione dell'energia elettrica o continua ad erogarla fin quando non si scarica la batteria?
se si interrompe la tensione di rete l'ups fa il suo lavoro (vedi risposta precedente)

young
16-01-2014, 22:15
tutti gli ups che ho esaminato prevedono la messa a terra. Senza messa a terra quali rischi si corrono con l'ups?

Night on the web
16-01-2014, 22:40
sul sito della vimar


http://www.vimar.it/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/ZMK_09I874-875-Spine_Prese_PT.17255.pdf

addirittura anche col magnetotermico :eek:


E cos'è il magnetotermico ?!?!?! :D :D :D

Di sicuro non le si trova al mediaworld .... magari in un negozio di componenti elettrici?

fabio336
16-01-2014, 23:11
se nessuno lo tocca ed è isolato dal terreno, niente

esattamente il contrario, dato che non c'e' nessun conduttore che scarichi la tensione accumulata causando lo scompenso fase neutro che consente l'intervento del differenziale (sistemi TT)

se si interrompe la tensione di rete l'ups fa il suo lavoro (vedi risposta precedente)
chiedo scusa perchè la parentesi l'ho inserita dopo senza specificare il contatto :doh:

Night on the web
16-01-2014, 23:15
tutti gli ups che ho esaminato prevedono la messa a terra. Senza messa a terra quali rischi si corrono con l'ups?

Da quello che ha detto nei precedenti post bancodeipugni io ho capito (da neofita) che se provi ad usare l'ups senza messa a terra possono succedere due cose:

1) l'ups non funziona proprio perchè si accorge che non c'è la messa a terra. Niente di pericoloso quindi. Però ti ritrovi ad aver comprato un UPS che non puoi usare.

2) l'ups funziona però, in caso di problemi tecnici, può diventare pericoloso come uno degli altri "elettrodomestici" che abbiamo in casa (frigorifero, lavatrice etc...). Ergo: se lo tocchi prendi la scossa.

Trotto@81
17-01-2014, 07:27
E cos'è il magnetotermico ?!?!?! :D :D :D

Di sicuro non le si trova al mediaworld .... magari in un negozio di componenti elettrici?
Magari si trovassero facilmente!! :( Nei migliori centri di materiale elettrico della mia zona ti propinano multi prese davvero economiche. Le Vimar sembrano spettacolari, dovrò trovarne subito qualcuna.
Il magnetotermico serve ad interrompere l'erogazione di energia in presenza di un'elevata corrente di circolazione, caso che può verificarsi quando c'è un corto circuito. La bobina interna tarata per attivarsi solo dopo un certo valore di corrente genera un campo magnetico che fa scattare l'interruttore. In questo caso se non fosse presente un interruttore del genere l'impianto verrebbe portato al limite con buona probabilità che esso prenda fuoco.

bancodeipugni
17-01-2014, 10:19
E cos'è il magnetotermico ?!?!?! :D :D :D http://it.wikipedia.org/wiki/Interruttore_magnetotermico

Di sicuro non le si trova al mediaworld .... magari in un negozio di componenti elettrici?
neanche a obi Leroy brico
bisogna andare da rivenditori di componenti per impiantistica professionale

non costano poco comunque: la più semplice a 3 prese no interruttore siamo sui 18 euro

quella con magnetotermico immagino passiamo i 60 :sofico:

Night on the web
17-01-2014, 13:02
Il magnetotermico serve ad interrompere l'erogazione di energia in presenza di un'elevata corrente di circolazione, caso che può verificarsi quando c'è un corto circuito. La bobina interna tarata per attivarsi solo dopo un certo valore di corrente genera un campo magnetico che fa scattare l'interruttore. In questo caso se non fosse presente un interruttore del genere l'impianto verrebbe portato al limite con buona probabilità che esso prenda fuoco.

Grazie della spiegazione.


non costano poco comunque: la più semplice a 3 prese no interruttore siamo sui 18 euro

quella con magnetotermico immagino passiamo i 60 :sofico:

Senza nulla togliere al fatto che sono sicuramente tutte ciabatte di ottima qualità costruttiva, io più che una semplice ciabatta cerchavo una ciabatta con protezione contro sbalzi di tensione e simili. Quindi mi chiedo, tutte le ciabatte di quel catalogo sono in grado di proteggere contro sbalzi di tensione gli apparecchi connessi?

Oppure per avere questa protezione bisogna andare sul modello 01296.SC dove dice che ha uno "scudo"

bancodeipugni
17-01-2014, 13:43
tra i vari modelli ci sono quelli con interruttore bipolare o senza o addirittura magnetotermico

non ho guardato tutti i modelli del catalogo ma sicuramente ci sono anche quelle con protezione alle sovratensioni
sicuramente non tutte ce l'hanno di serie garantito dal fatto che le mie che sono semplici senza interruttore aprendole non l'hanno

naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominio

Night on the web
17-01-2014, 15:40
naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominio

Quindi, nel mio caso, l'assenza della messa a terra dell'impianto elettrico rende completamente inutile l'utilizzo di qualsiasi di queste ciabatte?

Nella mia ignoranza pensavo che, una ciabatta con questa protezione, potesse evitare di trasmettere agli apparecchi collegati una corrente "dannosa", salvando conseguentemente tali apparecchi.

Trotto@81
17-01-2014, 15:45
tra i vari modelli ci sono quelli con interruttore bipolare o senza o addirittura magnetotermico

non ho guardato tutti i modelli del catalogo ma sicuramente ci sono anche quelle con protezione alle sovratensioni
sicuramente non tutte ce l'hanno di serie garantito dal fatto che le mie che sono semplici senza interruttore aprendole non l'hanno

naturalmente in assenza di collegamento di terra la protezione spd va a farsi friggere (ovvero è totalmente inutile se non dannosa) giacchè non ci sarebbe un conduttore e una massa dove andarla a scaricare sta benedetta sovratensione e improvvisare una messa a terra amatoriale tipo termosifone ecc è cosa assai pericolosa da fare specie in condominioL'ostacolo principale secondo me è proprio il fatto di abitare in condominio, per l'adeguamento poteva chiamare un elettricista. Così invece non dipende solo dalla sua volontà.
In ogni caso è bene che sia presente e che il condominio si adegui.

bancodeipugni
17-01-2014, 17:10
Quindi, nel mio caso, l'assenza della messa a terra dell'impianto elettrico rende completamente inutile l'utilizzo di qualsiasi di queste ciabatte?nel tuo caso è una spesa inutile per il momento che non sia controproducente proprio addirittura

Nella mia ignoranza pensavo che, una ciabatta con questa protezione, potesse evitare di trasmettere agli apparecchi collegati una corrente "dannosa", salvando conseguentemente tali apparecchi.negativo, senza adeguato conduttore a bassa impedenza inoltre rischi che la scarica vada da qualche altra parte facendo danni ancora peggiori

L'ostacolo principale secondo me è proprio il fatto di abitare in condominio, per l'adeguamento poteva chiamare un elettricista. Così invece non dipende solo dalla sua volontà.
In ogni caso è bene che sia presente e che il condominio si adegui.
ma lui puo' farlo eh... individualmente è libero di prendere le contromisure e far piantare una puntazza dispersore nel terreno nella parte individuale tipo cantina (poi pero' c'e' da far passare il cavo fin su nell'appartamento e cablare tutti i punti luce....)
il fatto è che se è inquilino deve sentire il proprietario perché sarebbe una manutenzione straordinaria a sue spese oltre che una intromissione nell'impianto elettrico e per questioni contrattuali non puo' metterci mano

Night on the web
17-01-2014, 17:57
nel tuo caso è una spesa inutile per il momento che non sia controproducente proprio addirittura

negativo, senza adeguato conduttore a bassa impedenza inoltre rischi che la scarica vada da qualche altra parte facendo danni ancora peggiori

Ok, adesso ho capito. Ti ringrazio per le spiegazioni. Per ora, quindi, non compro niente. Ma, dopo che avrò sistemato l'impianto elettrico, so già cosa comprare ;)

ma lui puo' farlo eh... individualmente è libero di prendere le contromisure e far piantare una puntazza dispersore nel terreno nella parte individuale tipo cantina (poi pero' c'e' da far passare il cavo fin su nell'appartamento e cablare tutti i punti luce....)
il fatto è che se è inquilino deve sentire il proprietario perché sarebbe una manutenzione straordinaria a sue spese oltre che una intromissione nell'impianto elettrico e per questioni contrattuali non puo' metterci mano

Non sono inquilino, sono proprietario. Cmq prima di fare qualcosa di "amatoriale" vedrò di sentire l'amministratore ed organizzarci .... se fossi al piano terra magari sarei più tentato di fare qualcosa per conto mio (anche perchè spesso gli appartamenti al piano terra sono proprietari anche del box/cantina sottostante l'appartamento), ma sono a un piano "alto" :D

bancodeipugni
17-01-2014, 21:01
sentilo è una questione di sicurezza globale perché una terra assente limita anche le capacità di intervento del differenziale

e se per caso si dovesse tergiversare o rimandare a data da destinarsi ricordati che puoi agire autonomamente nelle parti di tua proprietà per provvedere

il lavoro è da fare se è già stato fatto non è da rifare, al massimo ci si collega all'anello comune in un secondo tempo: l'importante è che la terra ci sia e funzioni

chiccolinodr
17-01-2014, 21:02
ciao ragazzi una domanda ho un router adsl wi fi e un gruppo di continuità APC Back-UPS 1200VA LCD 230V volevo chiedervi un consiglio, ho una ciabatta con l'attacco per gruppo, mi consigliate di attaccare questa ciabatta nella presa filtrata ovver dove c'è scritto source only o nella presa battery backup? così quando se ne va la luce non si spegne? ultima domanda nel retro del gruppo ci sono due ingressi con scritto MODEM/PHONE/FAX la mia domanda è questa: su quale presa collego il cavo telefonico che mi va sulla presa telefonica e dove collego il cavo telefonico che va nel modem router? grazie mille eccovi la figura grazie mille

Trotto@81
17-01-2014, 21:05
Io ho una ciabatta connessa all'uscita battery backup in modo che se va via la corrente mantiene attivo tutto quello che c'è connesso sopra, modem compreso.

chiccolinodr
17-01-2014, 21:16
Io ho una ciabatta connessa all'uscita battery backup in modo che se va via la corrente mantiene attivo tutto quello che c'è connesso sopra, modem compreso.

ah ok ma se lo lasciassi su source si rovinerà il modem se dovesse andare via la corrente??

bancodeipugni
17-01-2014, 21:18
il cavo telefonico a mio avviso con le centraline nuove digitali con gli scaricatori esterni si puo' anche non collegare cioè lasciare diretto

Trotto@81
17-01-2014, 21:23
ah ok ma se lo lasciassi su source si rovinerà il modem se dovesse andare via la corrente??
Non si rovina perchè non sono apparati provvisti di HDD e procedura di shutdwon.

bancodeipugni
17-01-2014, 21:25
se non ha porta usb storage integrata

alcuni router hanno la porta usb per collegare un disco storage che puo' essere o meno alimentato (se è un 2.5 non ha alimentazione esterna): in quel caso si spegnerebbe

Fangorn72
18-01-2014, 20:11
Ciao a tutti.

Ho intenzione di acquistare un UPS per il mio desktop pc e uno stabiizzatore di tensione per il mio notebook. Vorrei sapere se potreste darmi qualche consiglio.

Per quanto riguarda l'UPS, ho pensato di acquistarlo per proteggere da un'eventuale sovratensione di rete: desktop pc + monitor crt 17" + router adsl.

Il mio desktop pc è in riparazione perciò per ora non posso fornirvi nessun dato. Tuttavia posso dirvi che ha 4 anni ed è di fascia media-economica, pagato circa 400€ (nessun alimentatore particolare).

Ho parlato con un portavoce Legrand (molto disponibile e cortese) e mi ha detto che per l'acquisto dell'UPS è più il monitor crt che può creare preoccupazioni che il mio pc. Mi ha consigliato in partenza un 1000 VA e, per estrema sicurezza (considerata la minima differenza di costo) un 1500 VA.

Il modello sarebbe un Legrand Niky 1500 numero di serie 310005: cosa ne pensate?

Vi chiederei anche un parere riguardo agli UPS GBC: mi alletta il fatto che siano economici (circa 90€ per 800W) ma mi interesserebbe conoscere qualche vostra recensione sulla qualità effettiva del prodotto.

Da ultimo ho pensato di acquistare uno stabilizzatore di tensione o una presa filtrata (una APC magari) per il mio notebook, per quando vado in montagna.

Cosa potete consigliarmi?

bancodeipugni
18-01-2014, 22:55
non si possono mettere link a ebay

tuttavia cosi' a spanne eviterei l'800 a 90 euro perché sicuramente è una cinesata e poi sinceramente non valuterei di tenere il monitor (crt che consuma pure di più) sotto l'ups

il pc nel caso lo puoi comandare anche senza monitor tramite desktop remoto

Bik
19-01-2014, 16:13
...Ho parlato con un portavoce Legrand (molto disponibile e cortese) e mi ha detto che per l'acquisto dell'UPS è più il monitor crt che può creare preoccupazioni che il mio pc. Mi ha consigliato in partenza un 1000 VA e, per estrema sicurezza (considerata la minima differenza di costo) un 1500 VA.....

Per il monitor CRT dipende dal monitor, se posti il consumo del PC e del monitor possimo valutare.

Comunque se sei al limite con il consumo del CRT basta accendere il monitor prima o dopo il PC, io avevo un Eizo da 17" che consumava un botto, se accendevo PC e monitor insieme l'UPS andava in protezione, bastava accendere un attimo dopo il monitor e non dava problemi.

Fangorn72
19-01-2014, 16:59
Per quanto riguarda il pc è in riparazione. Vi saprò dire qualcosa di più la prossima settimana.

Il monitor è un Acer 77e.
Dal manuale risulta che consuma 100W, a quanto ho capito.

Di séguito il link al manuale:

ftp://ftp.acer-euro.com/monitor/crt/manuals/mn77xe-it1.pdf

Se è vero che il monitor consuma 100W non credo che avrò bisogno di un UPS da 1500 VA... A meno che il problema con i monitor CRT risieda al momento dell'accensione, come dici tu.

Trotto@81
19-01-2014, 17:08
Di séguito il link al manuale:

ftp://ftp.acer-euro.com/monitor/crt/manuals/mn77xe-it1.pdf

Se è vero che il monitor consuma 100W non credo che avrò bisogno di un UPS da 1500 VA... A meno che il problema con i monitor CRT risieda al momento dell'accensione, come dici tu.Ti consiglierei di cambiare schermo come ne avrai la possibilità, non tanto per i consumi, quanto per la salute. Le emissioni del CRT non sono proprio salutari.

Fangorn72
19-01-2014, 17:25
Ti consiglierei di cambiare schermo come ne avrai la possibilità, non tanto per i consumi, quanto per la salute. Le emissioni del CRT non sono proprio salutari.

Certo, e credo che potrei risparmiare qualcosa sull'acquisto del gruppo di continuità...

Trotto@81
19-01-2014, 17:49
Certo, e credo che potrei risparmiare qualcosa sull'acquisto del gruppo di continuità...Molti mi linceranno per quello che ti starò per dire, ma un UPS va preso buono, spendere 100 € per uno da supermercato è come buttarli al vento. Io li ho sprecati già, non intendo farlo più.

Fangorn72
19-01-2014, 18:49
Non intendo risparmiare sulla qualità dell'UPS ma credo che risparmierò sul wattaggio. Mi avete infatti convinto ad accantonare il monitor CRT: senza di esso non avrò più bisogno di un UPS da 1500 VA, e forse neanche da 1000 VA.

Inizialmente magari userò la funzione di desktop remoto con il notebook, poi penserò all'acquisto di uno schermo LCD/LED.

Trotto@81
19-01-2014, 19:05
Non intendo risparmiare sulla qualità dell'UPS ma credo che risparmierò sul wattaggio. Mi avete infatti convinto ad accantonare il monitor CRT: senza di esso non avrò più bisogno di un UPS da 1500 VA, e forse neanche da 1000 VA.

Inizialmente magari userò la funzione di desktop remoto con il notebook, poi penserò all'acquisto di uno schermo LCD/LED.Quando saprai i componenti del tuo pc ti sapremo dire. :)
Il mio modesto LCD da 19" ha un assorbimento di 15W.

Bik
19-01-2014, 19:21
Ti consiglierei di cambiare schermo come ne avrai la possibilità, non tanto per i consumi, quanto per la salute. Le emissioni del CRT non sono proprio salutari.

Più che le emissioni, che in un CRT sono sopratutto dalla parte posteriore, è una questione di affaticamento visivo, stare davanti a un CRT affatica molto più la vista di un buon LCD.

Dumah Brazorf
19-01-2014, 19:32
Bei tempi, una volta avevi il viso abbronzato gratis, oggi sembriamo tutti cadaveri...

bancodeipugni
19-01-2014, 20:07
io ho ancora il buon vecchio lg 775 plus 1024x768 ancora ottimamente funzionante con 3200 939 asrock vsta ubuntu onboard :cool:

Trotto@81
19-01-2014, 20:39
Più che le emissioni, che in un CRT sono sopratutto dalla parte posteriore, è una questione di affaticamento visivo, stare davanti a un CRT affatica molto più la vista di un buon LCD.Oddio, un LCD è molto più luminoso di un CRT e se non abbassi la luminosità quasi al minimo ti spezza gli occhi in due. :D
Per quanto riguarda le emissioni, si tratta sempre di raggi x, quindi se davanti la schermatura al piombo li riduce è sempre bene starne alla larga. Un conto è la TV che guardi a distanza, un conto è il pc. :)

RastaMan92
19-01-2014, 23:03
Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio su un UPS da prendere per un sistema con i7 4770k, R9 290 Custom, 3 HDD, 1 SSD, dissipatore a liquido AIO e 3\4 ventole da 120mm (alimentatore Corsair HX750). Attualmente possiedo uno (scarso) Tecnoware Eco 0.65 è stato utilizzato nella configurazione che vedete in firma fino circa 6 mesi perché la batteria è morta e dovrei sostituirla (19 euro circa), se cercate il modello online trovate tutte le sue caratteristiche ma le fondamentali credo siano 650 VA (390 W). Questo UPS, batteria morta a parte, ha fatto sempre il suo lavoro dandomi quei 2-3 minuti (si vedeva che era al limite) per spegnere tutto. Volevo chiedervi se valeva la pena di riutilizzare questo UPS se fosse sufficiente per la nuova configurazione, ma non credo dato che già la R9 290 ciuccia di suo e vorrei fare un po' di OC sulla cpu.
Se invece dovessi acquistare un nuovo UPS potreste consigliarmene uno che non costi troppo? Non mi serve il top, mi basta qualcosa che si comporti come il mio vecchio Tecnoware, mi bastano pochi minuti di autonomia e che non faccia rumore quando in funzione, a parte quando va via la luce eventualmente. Altra caratteristiche gradita sarebbero 3 o più ingressi (uno per pc, un per monitor e uno per la ps3 che non verrebbe utilizzata in contemporanea con il pc).

Considerando la configurazione credo che un UPS da 550W sia sufficiente. (concordate?)

Io avevo adocchiato i seguenti modelli:
Tecnoware Eco 1.10 - 1100 VA\660 W - Circa 85 euro
Tecnoware Eco Strip 1.1 - 1100 VA\660 W - Circa 100 euro
Tecnoware ERA LED 1.1 - 1100 VA\770 W - Circa 120 euro (al limite del budget e anche oltre forse)

Trust Oxxtron 1300VA\?? W - Circa 100 euro (Trust non è un ottima marca in questo campo, ma magari questo essendo 1300VA magari 700\750W ce la fa ad erogarli? Ci sarebbe anche il modello 1000VA sui 65 euro ma mi sembra troppo economico sarà una schifezza, il 1500VA sui 120 euro)

Nilox Value 1120 - 1120VA\560W - Circa 60 euro
Nilox Value 1400 - 1400VA\700W - Circa 75 euro
Nilox Line Inter 1400VA Server - 1400VA\900W - Circa 110 euro
(Questi Nilox probabilmente stanno anche sotto i Trust in quanto a qualità)

Questi sono solo i modelli che ho visto io, so che ce ne sono di più costosi come gli APC ma per quelli servono 150 euro per 300W circa e non posso permettermeli, con un budget sui 100 euro cosa consigliereste? Perché da quelli che ho visto io il più appetibile mi sembrerebbe il Tecnoware Eco 1.10 da 85 euro (considerando che il "fratellino" 0.65 che ho avuto non si è comportato malaccio durando per anni e "morendo" solo perché si è esaurita la batteria, se la cambiassi tornerebbe a funzionare)

san80d
19-01-2014, 23:05
Bei tempi, una volta avevi il viso abbronzato gratis, oggi sembriamo tutti cadaveri...

:D

j.plissken
19-01-2014, 23:52
Vorrei cortesemente un consiglio\conferma su un Ups CyberPower CP900EPFCLCD (http://www.cyberpower-eu.com/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp900epfclcd.htm) da abbinare ad un iMac del 2011 con un assorbimento massimo di 110w,due HD esterni WD,uno Usb(element) e uno FW (MyBook) e un router Netgear….ora ho un Atlantis 701 ma devo renderlo perche' non c'e' modo di gestirlo con ViewPower tanto meno nativamente da Mac….ho letto che i CyberPower vengono visti direttamente dalle impostazioni del Mac,poi ha sinusoide tonda….ila potenza (540Wat) mi sembra fin troppa…. Posso andare tranquillo? sono validi come prodotti? ho notato mio malgrado che la batteria usata (9.5 ah) non si trova facilmente…ed e' molto piu' cara delle 9ah……
Grazie in anticipo

Random81
20-01-2014, 01:50
Un vostro parere: il mio pc é così configurato
Core i7 3770
Ssd Samsung 830
1 disco meccanico WD Green
vga integrata nel processore
8 gb di RAM
Alimentatore Antec EarthWatts 450 watt

Ho pensato di prendere un Apc Backup BE700G, 700 VA e 405 watt. Il pc in se dovrebbe consumare sui 200 watt, ai quali aggiungere il monitor (Asus Pa238Q, sui 50 watt credo), una Playstation 3 e un NAS Synology ds 212j (sui 30 watt). La scelta può essere adeguata? Preciso che in casa mia la corrente é piuttosto stabile, non ci sono cali di tensione e le rarissime volt che salta é durante forti temporali, non più di 3-4 volte all'anno.
Ultima precisazione, ai tempi del mio precedente pc avevo un alimentatore Enermax Liberty col quale era apertamente sconsigliato l'uso di un ups ad onda sinusoidale approssimata (come quello che sto pensando di prendere); anche l'antec che ho adesso ha il pfc attivo, ci sono problemi con l'uso di un ups o sono cose superate?
Grazie

Trotto@81
20-01-2014, 08:23
Salve ragazzi mi servirebbe un consiglio su un UPS da prendere per un sistema con i7 4770k, R9 290 Custom, 3 HDD, 1 SSD, dissipatore a liquido AIO e 3\4 ventole da 120mm (alimentatore Corsair HX750). Attualmente possiedo uno (scarso) Tecnoware Eco 0.65 è stato utilizzato nella configurazione che vedete in firma fino circa 6 mesi perché la batteria è morta e dovrei sostituirla (19 euro circa), se cercate il modello online trovate tutte le sue caratteristiche ma le fondamentali credo siano 650 VA (390 W). Questo UPS, batteria morta a parte, ha fatto sempre il suo lavoro dandomi quei 2-3 minuti (si vedeva che era al limite) per spegnere tutto. Volevo chiedervi se valeva la pena di riutilizzare questo UPS se fosse sufficiente per la nuova configurazione, ma non credo dato che già la R9 290 ciuccia di suo e vorrei fare un po' di OC sulla cpu.
Se invece dovessi acquistare un nuovo UPS potreste consigliarmene uno che non costi troppo? Non mi serve il top, mi basta qualcosa che si comporti come il mio vecchio Tecnoware, mi bastano pochi minuti di autonomia e che non faccia rumore quando in funzione, a parte quando va via la luce eventualmente. Altra caratteristiche gradita sarebbero 3 o più ingressi (uno per pc, un per monitor e uno per la ps3 che non verrebbe utilizzata in contemporanea con il pc).

Considerando la configurazione credo che un UPS da 550W sia sufficiente. (concordate?)

Io avevo adocchiato i seguenti modelli:
Tecnoware Eco 1.10 - 1100 VA\660 W - Circa 85 euro
Tecnoware Eco Strip 1.1 - 1100 VA\660 W - Circa 100 euro
Tecnoware ERA LED 1.1 - 1100 VA\770 W - Circa 120 euro (al limite del budget e anche oltre forse)

Trust Oxxtron 1300VA\?? W - Circa 100 euro (Trust non è un ottima marca in questo campo, ma magari questo essendo 1300VA magari 700\750W ce la fa ad erogarli? Ci sarebbe anche il modello 1000VA sui 65 euro ma mi sembra troppo economico sarà una schifezza, il 1500VA sui 120 euro)

Nilox Value 1120 - 1120VA\560W - Circa 60 euro
Nilox Value 1400 - 1400VA\700W - Circa 75 euro
Nilox Line Inter 1400VA Server - 1400VA\900W - Circa 110 euro
(Questi Nilox probabilmente stanno anche sotto i Trust in quanto a qualità)

Questi sono solo i modelli che ho visto io, so che ce ne sono di più costosi come gli APC ma per quelli servono 150 euro per 300W circa e non posso permettermeli, con un budget sui 100 euro cosa consigliereste? Perché da quelli che ho visto io il più appetibile mi sembrerebbe il Tecnoware Eco 1.10 da 85 euro (considerando che il "fratellino" 0.65 che ho avuto non si è comportato malaccio durando per anni e "morendo" solo perché si è esaurita la batteria, se la cambiassi tornerebbe a funzionare)Complimenti per la scelta, non potevi fare peggio. :D

Vorrei cortesemente un consiglio\conferma su un Ups CyberPower CP900EPFCLCD (http://www.cyberpower-eu.com/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp900epfclcd.htm) da abbinare ad un iMac del 2011 con un assorbimento massimo di 110w,due HD esterni WD,uno Usb(element) e uno FW (MyBook) e un router Netgear….ora ho un Atlantis 701 ma devo renderlo perche' non c'e' modo di gestirlo con ViewPower tanto meno nativamente da Mac….ho letto che i CyberPower vengono visti direttamente dalle impostazioni del Mac,poi ha sinusoide tonda….ila potenza (540Wat) mi sembra fin troppa…. Posso andare tranquillo? sono validi come prodotti? ho notato mio malgrado che la batteria usata (9.5 ah) non si trova facilmente…ed e' molto piu' cara delle 9ah……
Grazie in anticipoCome potenza va bene, se sia valido o meno tocca scoprirlo da te, oppure prendi uno Smart UPS della serie SMC, il più piccolo che c'è e stai traquillo. OS X lo riconoscerebbe al volo!!

Un vostro parere: il mio pc é così configurato
Core i7 3770
Ssd Samsung 830
1 disco meccanico WD Green
vga integrata nel processore
8 gb di RAM
Alimentatore Antec EarthWatts 450 watt

Ho pensato di prendere un Apc Backup BE700G, 700 VA e 405 watt. Il pc in se dovrebbe consumare sui 200 watt, ai quali aggiungere il monitor (Asus Pa238Q, sui 50 watt credo), una Playstation 3 e un NAS Synology ds 212j (sui 30 watt). La scelta può essere adeguata? Preciso che in casa mia la corrente é piuttosto stabile, non ci sono cali di tensione e le rarissime volt che salta é durante forti temporali, non più di 3-4 volte all'anno.
Ultima precisazione, ai tempi del mio precedente pc avevo un alimentatore Enermax Liberty col quale era apertamente sconsigliato l'uso di un ups ad onda sinusoidale approssimata (come quello che sto pensando di prendere); anche l'antec che ho adesso ha il pfc attivo, ci sono problemi con l'uso di un ups o sono cose superate?
GrazieProva a guardare il manuale dell'alimentatore. Se non lo trovi in casa cerca in rete. Per il mio Enermax in firma c'è scritto chiaramente che è compatibile con la sinusoide approssimata, ma potrebbe tranquillamente non valere per il tuo.

j.plissken
20-01-2014, 10:36
Come potenza va bene, se sia valido o meno tocca scoprirlo da te, oppure prendi uno Smart UPS della serie SMC, il più piccolo che c'è e stai traquillo. OS X lo riconoscerebbe al volo!!


ho gia' provato Apc,ne ho sostituite ben 3 ma erano tutti rumorosi…purtroppo li uso in ambiente domestico e di notte martellano parecchio…e sono costretto a staccarlo….quindi non ci penso minimamente di rischiare per la quarta volta… :D
Ho un'AtlantisLand HostPower 701 da 1 settimana ed è una favola…con l'iMac,2 HD esteri e 1 router ho 20 minuti di autonomia(anche di piu') silenzioso a dire poco…un gioiello…(pagato 80€)ma mi rode il fatto che non comunichi con il Mac..non che sia fondamentale tanto quando manca corrente sono a casa…ma starei piu' "tranquillo"….
Ho letto che il CyberPower viene visto da Mac nativamente,e tra l'altro è 180 watt più potente quindi starei a posto per futuri upgrade….ma non so se è una marca affidabile….
Grazie

Trotto@81
20-01-2014, 10:42
ho gia' provato Apc,ne ho sostituite ben 3 ma erano tutti rumorosi…purtroppo li uso in ambiente domestico e di notte martellano parecchio…e sono costretto a staccarlo….quindi non ci penso minimamente di rischiare per la quarta volta… :D
Ho un'AtlantisLand HostPower 701 da 1 settimana ed è una favola…con l'iMac,2 HD esteri e 1 router ho 20 minuti di autonomia(anche di piu') silenzioso a dire poco…un gioiello…(pagato 80€)ma mi rode il fatto che non comunichi con il Mac..non che sia fondamentale tanto quando manca corrente sono a casa…ma starei piu' "tranquillo"….
Ho letto che il CyberPower viene visto da Mac nativamente,e tra l'altro è 180 watt più potente quindi starei a posto per futuri upgrade….ma non so se è una marca affidabile….
GrazieLo Smart-UPS è rumoroso anche da spento? Ti chiedo perchè non ho mai avuto un UPS del genere. Il tuo che numero di modello aveva? Ce ne sono diversi per la stessa categoria. Quello che vedi nella mia firma invece è una tomba da spento, ma è un Back-UPS Pro.

j.plissken
20-01-2014, 10:59
Lo Smart-UPS è rumoroso anche da spento? Ti chiedo perchè non ho mai avuto un UPS del genere. Il tuo che numero di modello aveva? Ce ne sono diversi per la stessa categoria. Quello che vedi nella mia firma invece è una tomba da spento, ma è un Back-UPS Pro.



no no i miei avevano questa sigla Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green,quindi la linea base….tra l'altro quando provavo a togliere corrente l'imac faceva un rumore fortissimo….tipo zzzzzzzz dalla parte posteriore…ma me ne sono accorto solo alla terza sostituzione…prima ero "disturbato" solo dal rumore dell'Ups….e tra l'latro leggendo in giro è un problema comune sopratutto di Apc….forse solo della linea entry level….

Lo Smart-UPS è "rumoroso" solo in modalità batteria: fa un bel ronzio! Ma non credo passi tutto il tempo sotto batteria...
Durante l'uso normale attaccato alla corrente è al pari del mio pc, che ha forse uno dei dissipatori più silenziosi e il triventola della VGA al minimo è solo un leggero fruscio. Io personalmente trovo più fastidioso il display LCD. Ovvio che se con mac intendi un iMac, che rumore non ne fa, l'ups lo senti, ma è pari al fruscio del vento.... Hai pure una macchina coi suoni x il sonno a gratis :D

si esatto è come dici tu….purtroppo pero' e' un rumore martellante…da davvero fastidio…..
ti allego un file audio registrato 1 settimana fa
https://dl.dropboxusercontent.com/u/12097074/Nuova%20registrazione.m4a

Trotto@81
20-01-2014, 11:26
no no i miei avevano questa sigla Apc Back-Ups Es 550Va 230V Vers. Green,quindi la linea base….tra l'altro quando provavo a togliere corrente l'imac faceva un rumore fortissimo….tipo zzzzzzzz dalla parte posteriore…ma me ne sono accorto solo alla terza sostituzione…prima ero "disturbato" solo dal rumore dell'Ups….e tra l'latro leggendo in giro è un problema comune sopratutto di Apc….forse solo della linea entry level….[/url]Ma quelli non sono gli APC ad onda sinusoidale, ma ad onda approssimata, ci credo che l'alimentatore del iMac ronzasse, al 90% non era perfettamente compatibile. :D
A te serve la serie Smart-UPS e non la serie Back-UPS, tanto meno la Back-UPS Pro.
Ti consiglio il modello SMT750I che troverai a circa 240 €, oppure se non ti importa nulla della qualità vai di HostPower 851 di Atlantis Land, solo che nativamente non viene rilevato nemmeno da Mavericks. Ce l'ho quindi ti garantisco quello che sto dicendo. Ma ti dico anche che non lo ricomprerei.

j.plissken
20-01-2014, 11:56
Ma quelli non sono gli APC ad onda sinusoidale, ma ad onda approssimata, ci credo che l'alimentatore del iMac ronzasse, al 90% non era perfettamente compatibile. :D
A te serve la serie Smart-UPS e non la serie Back-UPS, tanto meno la Back-UPS Pro.
Ti consiglio il modello SMT750I che troverai a circa 240 €, oppure se non ti importa nulla della qualità vai di HostPower 851 di Atlantis Land, solo che nativamente non viene rilevato nemmeno da Mavericks. Ce l'ho quindi ti garantisco quello che sto dicendo. Ma ti dico anche che non lo ricomprerei.

ahhhhh ora guardo il modello Apc da te suggerito….non lo sapevo…
sai per caso se è "rumoroso" come quello che avevo io?

Io ho adesso un hostpower 701 non viene visto da OsX 10.8 e ViewPower è impossibile da usare…tu hai un Mac? riesci ad usare il sw di gestione? riescce a spegnerti il computer?
A me il 701 va benone….come mai non lo ricompreresti?
Grazie

Trotto@81
20-01-2014, 12:30
ahhhhh ora guardo il modello Apc da te suggerito….non lo sapevo…
sai per caso se è "rumoroso" come quello che avevo io?

Io ho adesso un hostpower 701 non viene visto da OsX 10.8 e ViewPower è impossibile da usare…tu hai un Mac? riesci ad usare il sw di gestione? riescce a spegnerti il computer?
A me il 701 va benone….come mai non lo ricompreresti?
GraziePer lo Smart-UPS ti è stato già detto da Angelo380 che è silenzioso. Io ho un iMac 21,5" del 2011 e l'HostPower 851 l'unica volta che è stato chiamato in causa per un black out non è servito perchè la batteria ha fatto cilecca, nonostante l'UPS quando lo presi un anno e mezzo fa era fresco di produzione. Ora ho montato una Fiamm Long Life, ma dentro quella stufetta dubito possa durare il giusto. A parte questo posso dirti che Mavericks non lo vede, evidentemente non è tra quelli supportati. Per ora non mi interessa perchè lo uso poco e raramente lo lascio sempre acceso.
Il modello APC che ti ho consigliato verrà certamente riconosciuto.
Anche il modello da te suggerito all'inizio andava bene bene come potenza, ma se sia di qualità o meno questo non saprei.

j.plissken
20-01-2014, 13:21
Per lo Smart-UPS ti è stato già detto da Angelo380 che è silenzioso. Io ho un iMac 21,5" del 2011 e l'HostPower 851 l'unica volta che è stato chiamato in causa per un black out non è servito perchè la batteria ha fatto cilecca, nonostante l'UPS quando lo presi un anno e mezzo fa era fresco di produzione. Ora ho montato una Fiamm Long Life, ma dentro quella stufetta dubito possa durare il giusto. A parte questo posso dirti che Mavericks non lo vede, evidentemente non è tra quelli supportati. Per ora non mi interessa perchè lo uso poco e raramente lo lascio sempre acceso.
Il modello APC che ti ho consigliato verrà certamente riconosciuto.
Anche il modello da te suggerito all'inizio andava bene bene come potenza, ma se sia di qualità o meno questo non saprei.

si infatti ha detto che si sente ed e' al pari del rumore emesso dall'iMac…quindi lo escludo a priori….vorrei qualcosa che davvero sia muto.. :(

Io con il 701 ho fatto diverse prove ed ha funzionato perfettamente per 20 minuti…ma e' nuovo….. Mi dici per cortesia se hai installato ViewPower e se riesci a far spegnere il computer?a me da errore non riesce a chiudere un processo Java….

Trotto@81
20-01-2014, 14:05
si infatti ha detto che si sente ed e' al pari del rumore emesso dall'iMac…quindi lo escludo a priori….vorrei qualcosa che davvero sia muto.. :(

Io con il 701 ho fatto diverse prove ed ha funzionato perfettamente per 20 minuti…ma e' nuovo….. Mi dici per cortesia se hai installato ViewPower e se riesci a far spegnere il computer?a me da errore non riesce a chiudere un processo Java….Il modello HostPower 701 è ad onda sinusoidale e va benissimo per un iMac. Non ho installato il programma che hai detto perchè non mi serve.

j.plissken
20-01-2014, 14:15
Il modello HostPower 701 è ad onda sinusoidale e va benissimo per un iMac. Non ho installato il programma che hai detto perchè non mi serve.

ok,vi ringrazio per le esaustive risposte….mi sa che ordino l'Apc smart 750,lo prendo su Amazon cosi' eventualmente se è troppo rumoroso per le mie orecchie lo rendo…. ho visto che ha 2 batterie che vengono collegate con un particolare spinotto…ovviamente vanno bene qualsiasi batteria e non neccessariamente le originali…..
vi ringrazio e scusate le molte domande…..

edit: 500wat vanno bene anche per un futuro upgrade…cioe' un iMac 27 ultima generazione….?

Trotto@81
20-01-2014, 14:18
ok,vi ringrazio per le esaustive risposte….mi sa che ordino l'Apc smart 750,lo prendo su Amazon cosi' eventualmente se è troppo rumoroso per le mie orecchie lo rendo…. ho visto che ha 2 batterie che vengono collegate con un particolare spinotto…ovviamente vanno bene qualsiasi batteria e non neccessariamente le originali…..
vi ringrazio e scusate le molte domande…..
Se riesci a sentire gli ultrasuoni non lo prendere proprio!!
Personalmente anche l'UPS più schifoso ma costruito si è rivelato rumoroso in presenza dell'energia elettrica. In definitiva non riesco a capire di cosa stai parlando.

j.plissken
20-01-2014, 14:25
Se riesci a sentire gli ultrasuoni non lo prendere proprio!!
Personalmente anche l'UPS più schifoso ma costruito si è rivelato rumoroso in presenza dell'energia elettrica. In definitiva non riesco a capire di cosa stai parlando.

parlo di questo,ascoltalo…..si ripete di continuo,ogli 10 secondi circa fa quella breve pausa e riparte da capo……oh che sia chiaro,non sono mia l'unico che sente rumori nell'Ups :D ;) https://dl.dropboxusercontent.com/u/12097074/Nuova%20registrazione.m4a

io dal 2001 ad oggi ho cambiato 3 ups(sempre e solo cinesi o trust e sempre usati con iMac) e non ho mai sentito il minimo "rumore" te lo assicuro…. e che a sto giro volevo prendere qualcosa di valido….e che si spegnesse con il computer….ordino Apc e lo confronto con il 701 e vedo quale rendere….

Trotto@81
20-01-2014, 14:27
Gli Smart-UPS sono di assoluto valore e verrà certamente riconosciuto da OS X 10.8 e successivi.
Il file l'ho già ascoltato, ma non ho sentito nulla, eppure non sono sordo. :p
Dimenticavo, dato che lo tieni in stanza, sappi che puoi spegnere lo schermo LCD anche se lo vorrai lasciare acceso. Non tutti permettono di farlo.
Tienici aggiornato come avrai modo di provarlo.

RobyG_08
20-01-2014, 16:37
ok,vi ringrazio per le esaustive risposte….mi sa che ordino l'Apc smart 750,lo prendo su Amazon cosi' eventualmente se è troppo rumoroso per le mie orecchie lo rendo…. ho visto che ha 2 batterie che vengono collegate con un particolare spinotto…ovviamente vanno bene qualsiasi batteria e non neccessariamente le originali…..
vi ringrazio e scusate le molte domande…..

edit: 500wat vanno bene anche per un futuro upgrade…cioe' un iMac 27 ultima generazione….?

Mi son proprio morte le batterie del mio smart 750.. quindi basta cercare batterie con la stessa sigla, della marca posso fregarmene? Anche perchè ho visto che non si trovano ad un prezzo proprio "popolare"

RastaMan92
20-01-2014, 16:39
Complimenti per la scelta, non potevi fare peggio. :D

Non colgo il tuo sarcasmo, evidentemente non hai letto il messaggio per intero o hai male interpretato. Non ho ancora acquistato alcun ups (altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio), mi sono limitato ad elencare le specifiche che mi servirebbero e una serie di modelli che ho trovato che stanno sui 100 euro (quella non era una lista di modelli da scegliere ma solo quelli che ho trovato io, il consiglio dovevate darmelo voi, se poi corrispondeva con uno della lista o meno poco cambia).

Semplifico la richiesta, mi serve un UPS da almeno 600W (possibilmente con 3 ingressi) che stia sui 100 euro di costo, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Se non ne esistono di marche ottime a quel prezzo (gli apc costano troppo per il mio budget) quale sarebbe il meno peggio?

Trotto@81
20-01-2014, 16:49
Non colgo il tuo sarcasmo, evidentemente non hai letto il messaggio per intero o hai male interpretato. Non ho ancora acquistato alcun ups (altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio), mi sono limitato ad elencare le specifiche che mi servirebbero e una serie di modelli che ho trovato che stanno sui 100 euro (quella non era una lista di modelli da scegliere ma solo quelli che ho trovato io, il consiglio dovevate darmelo voi, se poi corrispondeva con uno della lista o meno poco cambia).

Semplifico la richiesta, mi serve un UPS da almeno 600W (possibilmente con 3 ingressi) che stia sui 100 euro di costo, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Se non ne esistono di marche ottime a quel prezzo (gli apc costano troppo per il mio budget) quale sarebbe il meno peggio?Guarda che avevo capito benissimo che non avevi ancora preso nulla. Buona serata.

Trotto@81
20-01-2014, 16:49
Mi son proprio morte le batterie del mio smart 750.. quindi basta cercare batterie con la stessa sigla, della marca posso fregarmene? Anche perchè ho visto che non si trovano ad un prezzo proprio "popolare"La batteria è importantissima. Puoi metterci anche roba molto scadente, ma se poi ti muoiono dopo poco tempo non venire qui a reclamare. :)

j.plissken
20-01-2014, 17:13
Non colgo il tuo sarcasmo, evidentemente non hai letto il messaggio per intero o hai male interpretato. Non ho ancora acquistato alcun ups (altrimenti non sarei qui a chiedere consiglio), mi sono limitato ad elencare le specifiche che mi servirebbero e una serie di modelli che ho trovato che stanno sui 100 euro (quella non era una lista di modelli da scegliere ma solo quelli che ho trovato io, il consiglio dovevate darmelo voi, se poi corrispondeva con uno della lista o meno poco cambia).

Semplifico la richiesta, mi serve un UPS da almeno 600W (possibilmente con 3 ingressi) che stia sui 100 euro di costo, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Se non ne esistono di marche ottime a quel prezzo (gli apc costano troppo per il mio budget) quale sarebbe il meno peggio?

io sono alla ricerca di un Ups valido da ormai 3 settimane….una cosa è certa…con quelle caratteristiche è quasi impossibile trovare un prodotto valido…o forse anche non valido….mi sa che devi andare oltre i 200€…….

Mi son proprio morte le batterie del mio smart 750.. quindi basta cercare batterie con la stessa sigla, della marca posso fregarmene? Anche perchè ho visto che non si trovano ad un prezzo proprio "popolare"

come gia' detto sopra se vuoi avere garanzia e affidabilita' assoluta devi spendere sui 100€….se no scegli una Fiamm 20\25€ l'una o una Yuasa a poco di piu'…..

Ps da quanto sono le batterie? 7 o 9 ah?

RastaMan92
20-01-2014, 17:37
Guarda che avevo capito benissimo che non avevi ancora preso nulla. Buona serata.
Bene allora il tuo sarcasmo si è trasformato da inspiegabile a insensato, poco importa. Buona serata a te.

io sono alla ricerca di un Ups valido da ormai 3 settimane….una cosa è certa…con quelle caratteristiche è quasi impossibile trovare un prodotto valido…o forse anche non valido….mi sa che devi andare oltre i 200€…….

Hai ragione mi sa che prendo una prendo una presa filtrata a questo punto, ci perdo per il fatto di non poter "salvare" quello che sto facendo ma la cosa più importante è che le componenti vengano protette. Prendo una APC PH6VT3-IT da 30 euro e via :)

Trotto@81
20-01-2014, 17:49
Bene allora il tuo sarcasmo si è trasformato da inspiegabile a insensato, poco importa. Buona serata a te.
Non per polemizzare, ma vieni qui per un consiglio per un UPS che a quanto pare hai quasi scelto visto l'elenco. Ti si fa notare che sono delle ciofeche con una battuta, ma a te non interessa, l'orgoglio è stato ferito e tutto il resto non conta. Chiedi che abbia tre ingressi, di solito ne hanno uno e poi ti butti su una presa filtrata che tutto è meno che un UPS.
Spendendo poco si può trovare di meglio e con una potenza molto vicina a quella dichiarata. I prodotti da elencati da questo punto di vista sono quasi tutti lontani da quanto detto, ma credo che oramai non conti più. Buona serata a te. :)

j.plissken
20-01-2014, 17:52
Hai ragione mi sa che prendo una prendo una presa filtrata a questo punto, ci perdo per il fatto di non poter "salvare" quello che sto facendo ma la cosa più importante è che le componenti vengano protette. Prendo una APC PH6VT3-IT da 30 euro e via :)
io ora ho un HostPower 701…per ora fantastico…ma e' "solo" 400w (forse meno) io tengo iMac 2HD, 1 router ed usandoli ho piu' di 20 minuti di autonomia….
Una presa filtrata non sostituisce un Ups,ma questo lo saprai meglio di me….pero' se il budget è quello… e non ti accontenti di un Atlantis da 480W….. :D

RobyG_08
20-01-2014, 18:17
La batteria è importantissima. Puoi metterci anche roba molto scadente, ma se poi ti muoiono dopo poco tempo non venire qui a reclamare. :)

Forse se chiedo qui è per avere un parere sensato non di certo per fare l'opposto di quello che mi consigliate per venire poi a lamentarmi, ti pare?

Comunque ho afferrato

PS mi son morte quelle originali incluse con l'ups, non le ho mai cambiate prima d'ora.

RastaMan92
20-01-2014, 18:17
Non per polemizzare, ma vieni qui per un consiglio per un UPS che a quanto pare hai quasi scelto visto l'elenco. Ti si fa notare che sono delle ciofeche con una battuta, ma a te non interessa, l'orgoglio è stato ferito e tutto il resto non conta. Chiedi che abbia tre ingressi, di solito ne hanno uno e poi ti butti su una presa filtrata che tutto è meno che un UPS.
Spendendo poco si può trovare di meglio e con una potenza molto vicina a quella dichiarata. I prodotti da elencati da questo punto di vista sono quasi tutti lontani da quanto detto, ma credo che oramai non conti più. Buona serata a te. :)

Nessun orgoglio ferito figurati solo che a me piace aiutare le persone quando chiedono consigli su argomenti che conosco (vedi sezione configurazione pc), una volta ogni mille mai chiedo io aiuto su un argomento che conosco poco e mi vedo fatte battutine, giustamente ci rimango male.

Non era necessario farmi notare che quei modelli non erano il top anche perché io stesso avevo detto che probabilmente i Trust e i Nilox erano molto scarsi (non riguardo i Tecnoware, non perché pensavo fossero di livello alto ma perché tra le 3 marche che avevo trovato mi sembravano i migliori ma ovviamente non essendo appunto ferrato posso comunque sbagliarmi).

In che senso hanno solo un ingresso? Ok qua probabilmente mi sono spiegato male io, intendevo "ingresso" nel senso di poterci attaccare più di una cosa contemporaneamente (pc, monitor e ps3 come avevo scritto), perché dici che solitamente ne hanno uno? Tutti quelli che ho visto ne hanno praticamente almeno due, forse ho usato il termine errato (ingresso) ma avendo scritto di volerci collegare pc ps3 e monitor pensavo si fosse capito.

Beh che dovevo fare se non buttarmi su una presa filtrata? Se non posso prendere un ups di qualità decente, quelli che ho citato sono stati scartati dai vostri commenti e il budget non permette di spendere troppo non penso di poter fare altro che prendere almeno una presa filtrata di qualità.

Io sono ancora disponibile ad accettare i vostri consigli anche per imparare di più sull'argomento, ci mancherebbe altro. Come ho detto prima mi ha solo infastidito quella battuta fine a se stessa, l'avrei gradita se avessi continuato il messaggio con dei consigli (non sai quante volte capita di dire nella sezione sulle configurazioni ad un utente che le componenti che ha scelto sono di scarsa qualità, ma ho sempre spiegato il perché e dato delle alternative e nessuno si è mai lamentato), ma ti sei limitato alla battuta mentre ad altri hai risposto seriamente.

io ora ho un HostPower 701…per ora fantastico…ma e' "solo" 400w (forse meno) io tengo iMac 2HD, 1 router ed usandoli ho piu' di 20 minuti di autonomia….
Una presa filtrata non sostituisce un Ups,ma questo lo saprai meglio di me….pero' se il budget è quello… e non ti accontenti di un Atlantis da 480W….. :D

Grazie per i consigli ^^
Non è questione di non accontentarsi il problema è che non basterebbe come potenza :/ (monitor 50W, 4770k OC + r9 290 OC 400\450W, fanno almeno 500W quindi me ne servirebbe uno da 600W almeno per stare sicuro al 100% e per non farlo andare al limite o quantomeno da 550W)
So che la presa filtrata non lo sostituisce ma almeno per il momento non vedendo altre alternative non saprei cosa altro fare :/

j.plissken
20-01-2014, 18:22
Forse se chiedo qui è per avere un parere sensato non di certo per fare l'opposto di quello che mi consigliate per venire poi a lamentarmi, ti pare?

Comunque ho afferrato

PS mi son morte quelle originali incluse con l'ups, non le ho mai cambiate prima d'ora.

quanto avevano di vita? solo per sapere indicativamente quanto durano….visto che costano uno sproposito(originali Apc) almeno spero durino parecchio :D


Grazie per i consigli ^^
Non è questione di non accontentarsi il problema è che non basterebbe come potenza :/ (monitor 50W, 4770k OC + r9 290 OC 400\450W, fanno almeno 500W quindi me ne servirebbe uno da 600W almeno per stare sicuro al 100% e per non farlo andare al limite o quantomeno da 550W)
So che la presa filtrata non lo sostituisce ma almeno per il momento non vedendo altre alternative non saprei cosa altro fare :/

mi spiace ma io non posso aiutarti…o meglio..il poco che ho acquisito in questo periodo mi fa pensare che a quella cifra non si trovi nulla…..

ps\ su Amazon lo smart 750 non è disponibile(venduto direttamente da loro) voi avete gia' acquistato sul sito Apc? dove li prendete di solito?
Grazie

Trotto@81
20-01-2014, 18:26
Forse se chiedo qui è per avere un parere sensato non di certo per fare l'opposto di quello che mi consigliate per venire poi a lamentarmi, ti pare?

Comunque ho afferrato

PS mi son morte quelle originali incluse con l'ups, non le ho mai cambiate prima d'ora.
Non serva che tu prenda quelle fornite da APC, basta che trovi quelle di potenza e misure equivalenti. In ordine direi CSB, FIAMM o Yuasa.
Se ti serve sapere anche il modello preciso facci sapere.

j.plissken
20-01-2014, 18:28
Non serva che tu prenda quelle fornite da APC, basta che trovi quelle di potenza e misure equivalenti. In ordine direi CSB, FIAMM o Yuasa.
Se ti serve sapere anche il modello preciso facci sapere.

a me interesserebbe sapere da quanti Ah sono….non riesco a trovarlo sul sito ufficiale….saro' rinco io…..
Grazie

Trotto@81
20-01-2014, 18:36
Nessun orgoglio ferito figurati solo che a me piace aiutare le persone quando chiedono consigli su argomenti che conosco (vedi sezione configurazione pc), una volta ogni mille mai chiedo io aiuto su un argomento che conosco poco e mi vedo fatte battutine, giustamente ci rimango male.

Non era necessario farmi notare che quei modelli non erano il top anche perché io stesso avevo detto che probabilmente i Trust e i Nilox erano molto scarsi (non riguardo i Tecnoware, non perché pensavo fossero di livello alto ma perché tra le 3 marche che avevo trovato mi sembravano i migliori ma ovviamente non essendo appunto ferrato posso comunque sbagliarmi).

In che senso hanno solo un ingresso? Ok qua probabilmente mi sono spiegato male io, intendevo "ingresso" nel senso di poterci attaccare più di una cosa contemporaneamente (pc, monitor e ps3 come avevo scritto), perché dici che solitamente ne hanno uno? Tutti quelli che ho visto ne hanno praticamente almeno due, forse ho usato il termine errato (ingresso) ma avendo scritto di volerci collegare pc ps3 e monitor pensavo si fosse capito.

Beh che dovevo fare se non buttarmi su una presa filtrata? Se non posso prendere un ups di qualità decente, quelli che ho citato sono stati scartati dai vostri commenti e il budget non permette di spendere troppo non penso di poter fare altro che prendere almeno una presa filtrata di qualità.

Io sono ancora disponibile ad accettare i vostri consigli anche per imparare di più sull'argomento, ci mancherebbe altro. Come ho detto prima mi ha solo infastidito quella battuta fine a se stessa, l'avrei gradita se avessi continuato il messaggio con dei consigli (non sai quante volte capita di dire nella sezione sulle configurazioni ad un utente che le componenti che ha scelto sono di scarsa qualità, ma ho sempre spiegato il perché e dato delle alternative e nessuno si è mai lamentato), ma ti sei limitato alla battuta mentre ad altri hai risposto seriamente.La battuta era per iniziare, ma capisco anche se te la sei presa, il resto sarebbe venuto dopo.
Tornando a noi, per i Tecnoware ho una sola parola "aborro". Io ho un ERA LCD 1.1 da 1100 VA (720W) dichiarati e una batteria da 12V 9Ah che eroga poco più della metà se si tratta di accumulatore di qualità.
Dato che dobbiamo stare su un profilo basso, con il PC che leggo in firma, da un rapido calcolo sembra debba arrivare a 360 W di assorbimento massimo più altri 20 W di schermo. Direi che 380 W solo per questi due apparati possono bastare. La PS3 in media consuma 200 W, correggimi se sbaglio e ipotizzando che se stai giocando con la consolle non stai mica a stressare il pc dire che 380 W è il consumo medio che possiamo usare per la scelta dell'UPS.
Uno che eroga realmente circa 600 W potrebbe andare bene, dato che mi pare di capire che vuoi un po' di autonomia, quindi un Atlantis Land da 1000 VA (A03-S1001) per stare su cifre basse credo possa bastare e si trova intorno alle 110 €.
Se ho esagerato con il prezzo fammi sapere. Inoltre accertati che la PS3 funzioni con l'onda approssimata.

Trotto@81
20-01-2014, 18:40
a me interesserebbe sapere da quanti Ah sono….non riesco a trovarlo sul sito ufficiale….saro' rinco io…..
Grazie
Dovrebbero essere due batterie da 12V 8Ah, ma aprendolo dal frontale e sfilandole puoi leggere subito la capacità esatta.
Nel caso due CSB HR1234WF2 sarebbero perfette, ma anche da 9 Ah andrebbero bene, anzi, ne aumenteresti le capacità. Devi solo controllare le dimensioni, comprese quelle dei faston.

j.plissken
20-01-2014, 18:47
Dovrebbero essere due batterie da 12V 8Ah, ma aprendolo dal frontale e sfilandole puoi leggere subito la capacità esatta.
Nel caso due CSB HR1234WF2 sarebbero perfette, ma anche da 9 Ah andrebbero bene, anzi, ne aumenteresti le capacità. Devi solo controllare le dimensioni, comprese quelle dei faston.

ah ok perfetto…perche' "pare" che le 9ah siano piu' care in proporzione alle 7(ovvio) ma anche alle 9….forse perche' non molto usate\diffuse
Di solito acquistate sul sito Apc? Amazon o altro?
Grazie ancora per la pazienza :D :D

Trotto@81
20-01-2014, 18:51
ah ok perfetto…perche' "pare" che le 9ah siano piu' care in proporzione alle 7(ovvio) ma anche alle 9….forse perche' non molto usate\diffuse
Di solito acquistate sul sito Apc? Amazon o altro?
Grazie ancora per la pazienza :D :DLe batterie le prendo dalla baia, ma prima scrivo per accertarmi che non siano vecchie.
Prima controlla la capacità esatta e poi ti aiuto a trovarle al giusto prezzo. ;)

j.plissken
20-01-2014, 18:53
Le batterie le prendo dalla baia, ma prima scrivo per accertarmi che non siano vecchie.
Prima controlla la capacità esatta e poi ti aiuto a trovarle al giusto prezzo. ;)

no no devo ancora prendere l'UPS!!!!!! hahahhaha mi informavo per vedere quanto costavano….visto che ne ha 2 e che costano 100€(originali)
la domanda era riferita all'Apc…dove prenderlo se sul sito ufficiale o dove….giuro poi non rompo piu' le pelotas :D

Trotto@81
20-01-2014, 18:55
Intorno alle 70 € spedite se parliamo di batterie di qualità.

RastaMan92
20-01-2014, 19:10
La battuta era per iniziare, ma capisco anche se te la sei presa, il resto sarebbe venuto dopo.
Tornando a noi, per i Tecnoware ho una sola parola "aborro". Io ho un ERA LCD 1.1 da 1100 VA (720W) dichiarati e una batteria da 12V 9Ah che eroga poco più della metà se si tratta di accumulatore di qualità.
Dato che dobbiamo stare su un profilo basso, con il PC che leggo nella firma che da un rapido calcolo sembra debba arrivare a 360 W di assorbimento più altri 20 W di schermo, direi che 380 W solo per questi due apparati possono bastare. La PS3 in media consuma 200 W, correggimi se sbaglio e ipotizzando che se stai giocando con la consolle non stai mica a stressare il pc dire che 380 W è il consumo medio che possiamo usare per la scelta dell'UPS.
Uno che eroga realmente circa 650 W potrebbe andare bene dato di capire che vuoi molta autonomia, quindi un Atlantis Land da 1000 VA (A03-S1001) per stare su cifre basse credo possa bastare e si trova intorno alle 110 €.
Se ho esagerato con il prezzo fammi sapere. Inoltre accertati che la PS3 funzioni con l'onda approssimata.

Quantomeno ci siamo chiariti ;)
L'UPS non mi serve per la configurazione che vedi in firma ma per una nuova configurazione (per la configurazione in firma usavo proprio un Tecnoware Eco 0.65 che mi era stato regalato e devo dire che fino a quanto è durata la batteria ha fatto bene il suo lavoro), la nuova configurazione consisterebbe in un i7 4770k (overclockato) + R9 290 (con dissipatore custom anche questa un po' OC) il consumo in full load di una configurazione del genere considerando anche le altre componenti e le periferiche si aggira intorno ai 450W, il mio monitor da specifiche consuma poco meno di 50W, possiedo la PS3 Slim che in full consuma esattamente 100W, messe tutte insieme si raggiungono appunto 600W circa o poco meno. Ho visto che l'Atlantis Land che hai consigliato è targato proprio 600W (forse arriva a 650W di picco?) quindi andrebbe bene anche se tenessi la ps3 accesa, ma online considerando le spedizioni lo si paga 120\130 euro che è un po' troppo :/ Non ci sarebbe qualcosa di più economico? Che ne pensi del Atlantis Land Onepower PX1100 (A03-PX1100) (http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVBYMTEwMA==) è da 550W ma penso che possa bastare, tanto difficilmente userei ps3 e pc insieme a maggior ragione se c'è il rischio che vada via la luce, ma soprattutto è decisamente più economico.

Domande a parte:
Se l'UPS è da, esempio, 500W e io ci collego roba per un totale di 600W nascono problemi solo nel momento in cui va via la luce (e quindi l'ups deve sopportare da solo il carico) oppure anche quando la corrente è presente ci sono problemi? (quando c'è la corrente l'ups non si limita a "pulire" l'input senza subire carichi lui stesso?)

Come faccio a vedere se la ps3 supporta l'onda pseudo sinusoidale? Cosa mi consigli di cercare sul web? Perché ho provato un paio di ricerche ma non ho trovato alcuna risposta "definitiva".

Trotto@81
20-01-2014, 19:18
Se la richiesta di corrente è superiore o anche pari a quella limite dell'UPS dovrebbe emettere un segnale acustico per avvisarti di ridurrei il carico. Sull'entità di eventuali danni non saprei dirti. Ma è bene che tu stia un po' sotto la capacità dichiarata.
Il PC indicato in idle statà certamente sotto i 200 W, e se giochi alla Play arrivi a 300 W totali circa. Direi che l'Atlantis indicato basta tranquillamente. Avrai tutto il tempo di spegnere se il black out si prolunga.
Pa la compatibilità della consolle devi cercare in rete o informarti in base al tipo di alimentatore.
Fino a quando c'è la corrente elettrica l'onda è quella della rete, cambia quando andrà a batterie. Non sei l'unico che ha connesso la PS3 ad un UPS di questa tipologia, però non so se abbiano avuto problemi in caso di black out.
Prova a cercare.

RastaMan92
20-01-2014, 19:32
Se la richiesta di corrente è superiore o anche pari a quella limite dell'UPS dovrebbe emettere un segnale acustico per avvisarti di ridurrei il carico. Sull'entità di eventuali danni non saprei dirti. Ma è bene che tu stia un po' sotto la capacità dichiarata.
Il PC indicato in idle statà certamente sotto i 200 W, e se giochi alla Play arrivi a 300 W totali circa. Direi che l'Atlantis indicato basta tranquillamente. Avrai tutto il tempo di spegnere se il black out si prolunga.
Pa la compatibilità della consolle devi cercare in rete o informarti in base al tipo di alimentatore.
Fino a quando c'è la corrente elettrica l'onda è quella della rete, cambia quando andrà a batterie. Non sei l'unico che ha connesso la PS3 ad un UPS di questa tipologia, però non so se abbiano avuto problemi in caso di black out.
Prova a cercare.

Ah ok quindi devi stare comunque sotto la capacità perfetto.
Si certo effettivamente hai ragione anche se dovessi avere pc e ps3 accesi in ogni caso il pc non sarebbe di sicuro in full quindi rientrerebbe comunque nella capacità!
Ma quindi dici che andrebbe bene il modello da 550W A03-PX1100 oppure ti riferivi a quello costoso che mi hai indicato tu?

Trotto@81
20-01-2014, 19:35
Ah ok quindi devi stare comunque sotto la capacità perfetto.
Si certo effettivamente hai ragione anche se dovessi avere pc e ps3 accesi in ogni caso il pc non sarebbe di sicuro in full quindi rientrerebbe comunque nella capacità!
Ma quindi dici che andrebbe bene il modello da 550W A03-PX1100 oppure ti riferivi a quello costoso che mi hai indicato tu?
Va bene quello da 550W. Ti basta solo poter spegnere tutto. Per uso casalingo non si ha la necessità di elevata autonomia come per il settore networking.

RastaMan92
20-01-2014, 19:50
Va bene quello da 550W. Ti basta solo poter spegnere tutto. Per uso casalingo non si ha la necessità di elevata autonomia come per il settore networking.

Si infatti mi bastano anche 2 minuti per spegnere tutto e questo leggendo sembra duri 7 minuti a pieno carico.
Ultime domande :)
- Per quanto riguarda la batteria di questo modello è facilmente sostituibile? Se si che modello necessita e quanto costa una di discreta qualità più o meno?
@EDIT: Leggendo le caratteristiche sembra che sia facilmente sostituibile, restà però l'altra domanda
- Questo UPS non ha la garanzia sulle componenti come la presa filtrata APC che ho citato (APC PH6VT3-IT) vero?
- Quando è presente la corrente non fa rumore vero? (Non è un problema se fa rumore quando entra in funzione per il blackout)
- Va bene spegnere l'UPS ogni volta che spengo le componenti collegate oppure per alcuni motivi (tipo motivi legati alla batteria) conviene tenerlo sempre collegato?
- Se utilizzo un adattatore (oppure ne prendessi una specifica) pensi che posso collegarci una classica ciabatta dove ogni tanto potrei collegare qualcosa dal basso consumo oppure non è indicato fare cose del genere con gli ups e collegare solo una componente per uscita?
@EDIT: Ho visto che anche Atlantis Land stessa vende multiprese del genere, aspetto comunque una tua conferma sul fatto che sia o meno consigliato farlo, in caso positivo che ne diresti della Atlantis Land P011-SL3004P-B? È una multipresa con spina iec per ups con 4 posti schucko (perfetto) e con interruttore, 4 posti sarebbero più che abbondanti dato che comunque verrebbe usata raramente, che dici andrebbe bene come qualità? Costa meno di 9 euro.

RobyG_08
20-01-2014, 20:15
Ho fatto le foto al pacco batterie ma sono col cell e non riesco ad allegarle perchè troppo grandi.. vedo domani da pc. Comunque sotto l'adesivo apc attaccato sopra, la marca è B.B. BATTERY - 12V 7Ah C20 1,75VPC 25°C
valve regulated lead acid rechargeable battery

ovviamente made in china

Trotto@81
21-01-2014, 07:44
Questo è ancora da verificare :muro:Il tuo è un'altra serie dello Smart-UPS, il suo è un SMT. ;)

Trotto@81
21-01-2014, 08:01
Si infatti mi bastano anche 2 minuti per spegnere tutto e questo leggendo sembra duri 7 minuti a pieno carico.
Ultime domande :)
- Per quanto riguarda la batteria di questo modello è facilmente sostituibile? Se si che modello necessita e quanto costa una di discreta qualità più o meno?
@EDIT: Leggendo le caratteristiche sembra che sia facilmente sostituibile, restà però l'altra domanda
- Questo UPS non ha la garanzia sulle componenti come la presa filtrata APC che ho citato (APC PH6VT3-IT) vero?
- Quando è presente la corrente non fa rumore vero? (Non è un problema se fa rumore quando entra in funzione per il blackout)
- Va bene spegnere l'UPS ogni volta che spengo le componenti collegate oppure per alcuni motivi (tipo motivi legati alla batteria) conviene tenerlo sempre collegato?
- Se utilizzo un adattatore (oppure ne prendessi una specifica) pensi che posso collegarci una classica ciabatta dove ogni tanto potrei collegare qualcosa dal basso consumo oppure non è indicato fare cose del genere con gli ups e collegare solo una componente per uscita?
@EDIT: Ho visto che anche Atlantis Land stessa vende multiprese del genere, aspetto comunque una tua conferma sul fatto che sia o meno consigliato farlo, in caso positivo che ne diresti della Atlantis Land P011-SL3004P-B? È una multipresa con spina iec per ups con 4 posti schucko (perfetto) e con interruttore, 4 posti sarebbero più che abbondanti dato che comunque verrebbe usata raramente, che dici andrebbe bene come qualità? Costa meno di 9 euro.Usa tranquillamente una ciabatta compatibile per collegare tutto quello che vuoi pur rispettando il carico dell'UPS. Puoi usare il suo interruttore per spegnere tutto quello che c'è connesso, non farti troppi problemi.
Non credo abbia ventole, quindi dovrebbe essere sempre silenzioso.
La batteria si sostituisce facilmente.
Non so se ci sia una garanzia sui componenti connessi, dovresti chiedere all'assistenza.

Ho fatto le foto al pacco batterie ma sono col cell e non riesco ad allegarle perchè troppo grandi.. vedo domani da pc. Comunque sotto l'adesivo apc attaccato sopra, la marca è B.B. BATTERY - 12V 7Ah C20 1,75VPC 25°C
valve regulated lead acid rechargeable battery

ovviamente made in chinaLe CSB GP1272 le trovi intorno alle 20€/pezzo.

luzzillo
21-01-2014, 08:09
Sono in procinto di comprare un ups che mi servirebbe essenzialmente per la postazione internet della mia attività.
Pc+Monitor e modem; questi sono i componenti che mi interessa salvaguardare dagli sbalzi di corrente.
Avevo pensato ad un semplice stabilizzatore, visto che il vero problema me lo dà il router adsl, che perde immediatamente il segnale e bisogna spegnerlo e riaccenderlo ad ogni piccolissimo calo di tensione (anche di quelli che fanno rimanere acceso il pc) per fargli riprendere il segnale dalla rete.
Visto che oramai ho deciso di affrontare la spesa, a questo punto non mi vorrei privare della possibilità di proteggere anche pc e monitor, in modo che posso avere anche la possibilità di spegnere i componenti se vedo che l'interruzione elettrica continua.
Avevo pensato ad un Atlantis HostPower 701; penso sia un buon compromesso visto che ha tecnologia Line-Interactive SineWave.
Volevo però alcuni delucidazioni:

1) ho una ciabatta dove collego casse, modem e qualche altra fesseria; da quello che ho capito posso tagliare la spina e mettere un adattatore da poter inserire nell'ups giusto? e in questo modo avrei la possibilità di stabilizzare la corrente al modem giusto?

2) non ho capito, però, perché è presente anche un attacco dell'ups al router per proteggerlo; che significa? non si dovrebbe provvedere solo alla stabilizzazione della corrente, che senso ha collegare il filo dati all'ups?

Grazie dei chiarimenti.

RobyG_08
21-01-2014, 08:38
...

Le CSB GP1272 le trovi intorno alle 20€/pezzo.

Perdonami, ma queste CSB da 20 euri non cozzano col consiglio precedente di prendere qualcosa di buono per durare?
Quelle B.B. Battery montate di serie da APC non so dire se siano sulla carta buone o no, ma sono morte dopo 3 o 4 anni (non ricordo esattamente quando comprai l'ups)

Se sono equivalenti e me la cavo con un 50 euro ben venga per carità, vorrei solo capire. Grz.

Bik
21-01-2014, 09:55
....Semplifico la richiesta, mi serve un UPS da almeno 600W (possibilmente con 3 ingressi) che stia sui 100 euro di costo, avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Se non ne esistono di marche ottime a quel prezzo (gli apc costano troppo per il mio budget) quale sarebbe il meno peggio?

Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

j.plissken
21-01-2014, 10:00
Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

quindi anche un prodotto del genere http://www.cpsww.it/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp900epfclcd.htm
che ne ha 1 da 8.5 è inverosimile che riesca a restituire 540W? sto per ordinarlo….in alternativa allo Smart 750….
Grazie

Bik
21-01-2014, 10:06
quindi anche un prodotto del genere http://www.cpsww.it/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp900epfclcd.htm
che ne ha 1 da 8.5 è inverosimile che riesca a restituire 540W? sto per ordinarlo….in alternativa allo Smart 750….
Grazie

540W li potrebbe erogare solo a batteria nuova e per 1-2min, per erogare 600W x 5min servono almeno due batterie da 7Ah.

j.plissken
21-01-2014, 10:12
540W li potrebbe erogare solo a batteria nuova e per 1-2min, per erogare 600W x 5min servono almeno due batterie da 7Ah.

quindi,in poche parole,mi "consiglieresti" l'Apc…….. :D :D
che eroga 500w ed ha 2 batterie(forse da 7)…….
sono 199€ contro 255 (su Amazon ma venduto\spedito da terzi)
un bel "problema"….avrei voluto spendere il giusto ed avere un bel prodotto…che indecisione :)
Grazie

Trotto@81
21-01-2014, 10:27
Perdonami, ma queste CSB da 20 euri non cozzano col consiglio precedente di prendere qualcosa di buono per durare?
Quelle B.B. Battery montate di serie da APC non so dire se siano sulla carta buone o no, ma sono morte dopo 3 o 4 anni (non ricordo esattamente quando comprai l'ups)

Se sono equivalenti e me la cavo con un 50 euro ben venga per carità, vorrei solo capire. Grz.Secondo te ti avrei fatto comprare robaccia? Le CSB sono di assoluta qualità!

Trotto@81
21-01-2014, 10:32
Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.Esatto, ma qui c'è un problema di disponibilità alla spesa. Anche io avevo consigliato il OnePower 1001.

Trotto@81
21-01-2014, 10:34
quindi,in poche parole,mi "consiglieresti" l'Apc…….. :D :D
che eroga 500w ed ha 2 batterie(forse da 7)…….
sono 199€ contro 255 (su Amazon ma venduto\spedito da terzi)
un bel "problema"….avrei voluto spendere il giusto ed avere un bel prodotto…che indecisione :)
GrazieL'unico motivo per non comprare APC è il costo, che sia un prodotto di qualità è fuori ogni dubbio.

j.plissken
21-01-2014, 11:00
L'unico motivo per non comprare APC è il costo, che sia un prodotto di qualità è fuori ogni dubbio.

si si ormai l'ho capito :D :D :muro:
era solo per capire se il CyberPower valeva i 200€…………………….
Grazie ancora a tutti

Trotto@81
21-01-2014, 11:02
si si ormai l'ho capito :D :D :muro:
era solo per capire se il CyberPower valeva i 200€…………………….
Grazie ancora a tutti
Può darsi che sia un buon prodotto, APC non è l'unica in grado a fare buone cose, ma se non trovi una recensione su quel prodotto non potrai mai sapere se si tratta o meno di un UPS valido. Quello che si può fare tramite sito è constatare se il numero e il tipo degli accumulatori è conforme a quanto dichiarato da loro in termini di potenza erogata.

luzzillo
21-01-2014, 11:39
Come mai, sul alcuni manuali riporta il fatto che non si deve collegare una stampante laser all'ups?

j.plissken
21-01-2014, 13:34
Può darsi che sia un buon prodotto, APC non è l'unica in grado a fare buone cose, ma se non trovi una recensione su quel prodotto non potrai mai sapere se si tratta o meno di un UPS valido. Quello che si può fare tramite sito è constatare se il numero e il tipo degli accumulatori è conforme a quanto dichiarato da loro in termini di potenza erogata.

essendo totalmente ignorante in materia( e si era capito) con una batteria da 8.5ah 12v quanto sarebbe l'ipotetica potenza(Watt?) sviluppata?
grazie molte

Bik
21-01-2014, 13:52
essendo totalmente ignorante in materia( e si era capito) con una batteria da 8.5ah 12v quanto sarebbe l'ipotetica potenza(Watt?) sviluppata?
grazie molte

Poco meno di 400w.

Nel primo post trovi una mini tabella per le taglie più comuni ed una spiegazione.

Come mai, sul alcuni manuali riporta il fatto che non si deve collegare una stampante laser all'ups?

Perche la potenza assorbita dal fusore delle stampanti laser è elevata e manderebbe in protezione un UPS della taglia adatta ad un uso casalingo, puoi sempre collegarlo alla presa "surgey only", presente in alcuni UPS, che filtra la tensione ma non è collegata alla batteria.

j.plissken
21-01-2014, 13:56
Poco meno di 400w.

Nel primo post trovi una mini tabella per le taglie più comuni ed una spiegazione.
ops….sorry non lo avevo visto….

cavolo ne dichiara 540 il produttore…. :(

Grazie ancora

edit: domanda:oltre ad Apc e CyberPower esistono altre case che producono Ups che vengono visti in modo nativo da MacOsX(10.8)? io sarei orientato verso lo Smart 750,ho escluso il cyberpower Cp900 perche' costa 50€ in meno,ma non mi convince del tutto..in primis perche' la potenza dichiarata è un po' farlocca….
quindi avendo un iMac 21(110w)2 Hd esterni e 1 router(immagino 200w totali o poco piu' tenendomi largo per futuri upgrade) ci sono alternative valide e durature da contrapporre allo Smart 750?

Grazie

RastaMan92
21-01-2014, 15:16
Usa tranquillamente una ciabatta compatibile per collegare tutto quello che vuoi pur rispettando il carico dell'UPS. Puoi usare il suo interruttore per spegnere tutto quello che c'è connesso, non farti troppi problemi.
Non credo abbia ventole, quindi dovrebbe essere sempre silenzioso.
La batteria si sostituisce facilmente.
Non so se ci sia una garanzia sui componenti connessi, dovresti chiedere all'assistenza.

Ottimo, grazie mille :) Riguardo invece la batteria di ricambio conosci già qualche modello da consigliare e su quanto si aggira il costa?

Per erogare 600w ad un UPS servono almeno 2 batterie da 7Ah, gli UPS che hai postato nella migliore delle ipotesi ne hanno una da 9Ah, quindi i 600w dichiarati li erogano per poco ed a batteria nuova.
Sotto i 100€ a due batterie non troverai nulla, poco sopra ci sono gli Atlantis onepower 1001, se vuoi valutare alternative verifica che nelle specifiche gli UPS abbiano 2 batterie da almeno 7Ah.

Alla fine calcolando nuovamente abbiamo visto che uno da 550W (anche per 2 minuti di autonomia) è più che sufficiente quindi avevamo pensato all'Atlantis Land OnePower PX1100 1100VA\550W (A03-PX1100) che spedito costa molto meno rispetto a quello citato da me che mi era già stato consigliato, è sicuramente ottimo e adatto ma costa un po' troppo.

Trotto@81
21-01-2014, 15:21
Alla fine calcolando nuovamente abbiamo visto che uno da 550W (anche per 2 minuti di autonomia) è più che sufficiente quindi avevamo pensato all'Atlantis Land OnePower PX1100 1100VA\550W (A03-PX1100) che spedito costa molto meno rispetto a quello citato da me che mi era già stato consigliato, è sicuramente ottimo e adatto ma costa un po' troppo.Costa di meno, ma non potrà mai erogare 550 W e tanto meno 1100 VA (720W) dato che monta una sola batteria da 12V 9Ah. E' più che altro un compromesso dato che non puoi spendere di più. Avrai comunque il tempo di spegnere tutto in caso di black out.
Una batteria di questo tipo si trova intorno alle 27 € + S.S.

tavanic
21-01-2014, 16:23
Dove trovo il connettore per le batterie per l apc RS 1500?
Sarebbe questo:
http://i.ebayimg.com/t/APC-battery-back-ups-battery-connector-plate-cables-RS-SX-HT-series-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/da0AAOxyzHxRPPIW/$T2eC16R,!)sE9swmZopbBRPPIV1D5g~~60_35.JPG

http://erecycleronline.com/apc-battery-mounting-wire-harness-rbc32-br800.html

cacoci
21-01-2014, 17:00
salve mi hanno regalato l'ups atlantis land a03-s1001 senza il cd del software sapete per caso dove andarlo a scaricare:muro:

grazie

j.plissken
21-01-2014, 17:05
salve mi hanno regalato l'ups atlantis land a03-s1001 senza il cd del software sapete per caso dove andarlo a scaricare:muro:

grazie

http://www.selet.eu/software_upsilon.htm

da cosa dice il sito ufficiale Atlantis è UPSilon

http://www.atlantisland.it/pub/cerca.php?cerca=a03-s100&tab=PRODOTTI

alex_81
21-01-2014, 17:37
Come scritto in questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626044

ho avuto oggi uno spiacevole incidente con il mio pc.Un botto,una scintilla,leggera puzza di bruciato e pc come morto.
Ora,supponendo che si sia trattato di uno sbalzo di tensione (e non dell'ali difettoso),vorrei seriamente pensare all'acquisto di un gruppo di continuità.
Chiedo lumi a voi esperti,se gentilmente potreste indirizzarmi su qualche buon prodotto,che possa essere adatto alla mia configurazione (in firma).

Spero possiate aiutarmi perchè sono totalmente ignorante in materia:mc:

cacoci
21-01-2014, 18:38
http://www.selet.eu/software_upsilon.htm

da cosa dice il sito ufficiale Atlantis è UPSilon

http://www.atlantisland.it/pub/cerca.php?cerca=a03-s100&tab=PRODOTTI

thanks perfetto:D

bancodeipugni
21-01-2014, 19:50
Come scritto in questo topic
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626044

ho avuto oggi uno spiacevole incidente con il mio pc.Un botto,una scintilla,leggera puzza di bruciato e pc come morto.
Ora,supponendo che si sia trattato di uno sbalzo di tensione (e non dell'ali difettoso),vorrei seriamente pensare all'acquisto di un gruppo di continuità.
Chiedo lumi a voi esperti,se gentilmente potreste indirizzarmi su qualche buon prodotto,che possa essere adatto alla mia configurazione (in firma).

Spero possiate aiutarmi perchè sono totalmente ignorante in materia:mc:

l'ups va bene ma valuterei anche una controllatina all'impianto elettrico in zona, a volte basta poco
perché mettere un ups e poi avere terra inadeguata o un collegamento imperfetto alla derivazione con prese innestate malconfigurate nell'impianto ecc e prese multiple di dubbia qualità si rischia solo di avere un palliativo che non risolve tutto

alex_81
21-01-2014, 21:16
l'ups va bene ma valuterei anche una controllatina all'impianto elettrico in zona, a volte basta poco
perché mettere un ups e poi avere terra inadeguata o un collegamento imperfetto alla derivazione con prese innestate malconfigurate nell'impianto ecc e prese multiple di dubbia qualità si rischia solo di avere un palliativo che non risolve tutto

Ciao,per fare ciò chi devo chiamare?Un normale elettricista?

cacoci
21-01-2014, 22:43
volevo sapere ancora una cosa con il pc in firma, all'ups ups atlantis land a03-s1001 ho attaccato il pc in firma più i 2 Monitor: samsung t240hd + Sharp LE700e 32 dite che regge l'ups o è troppo:(

grazie

j.plissken
21-01-2014, 23:05
volevo sapere ancora una cosa con il pc in firma, all'ups ups atlantis land a03-s1001 ho attaccato il pc in firma più i 2 Monitor: samsung t240hd + Sharp LE700e 32 dite che regge l'ups o è troppo:(

grazie

basta che leggi la percentuale di carico da apposito software :D
lo vedi in tempo reale…o da display frontale….

qualcuno mi sa dire se il PowerWalker VI 1000 PSW viene visto nativamente dal Mac in impostazioni risparmio energia,e se è un buon Ups?stavo cercando alternative allo Smart 750 e leggendo i vostri commenti ho visto che questo ups(PowerWalker) salta fuori molto sovente…..e nel caso ci fossero controindicazioni nell'uso con iMac 21 del 2011,2 HD esterni e 1 router
Vi ringrazio in anticipo

cacoci
21-01-2014, 23:19
basta che leggi la percentuale di carico da apposito software :D
lo vedi in tempo reale…o da display frontale….

40% mi dice il software dici che è ok

thanks

j.plissken
21-01-2014, 23:24
40% mi dice il software dici che è ok

thanks

per il poco che ci capisco,immagino prorpio di si…potresti fare una prova pratica mettendo sotto sforzo massimo la macchina e vedere a quanto arriva… ma se sei a 40% immagino che anche sotto pieno carico non arrivi neanche al 60….
ti risponderanno altri che ne sanno piu' di me…. ;)


io attendo consigli per il PowerWalker VI 1000 PSW Vs Smart 750 :D :D :D

msktrz
22-01-2014, 02:17
per il poco che ci capisco,immagino prorpio di si…potresti fare una prova pratica mettendo sotto sforzo massimo la macchina e vedere a quanto arriva… ma se sei a 40% immagino che anche sotto pieno carico non arrivi neanche al 60….
ti risponderanno altri che ne sanno piu' di me…. ;)


io attendo consigli per il PowerWalker VI 1000 PSW Vs Smart 750 :D :D :D

PowerWalker VI 1500 PSW here.
Preso, spaccottato, messo in carica per circa 6h (anche se arrivato quasi carico) e collegato.
Silenzioso, la ventola soffia solo quando va in funzione la batteria, il display rimane acceso, io sono abituato in stanza ad avere "natale" e quindi non è un problema.
Sinusoidale pura, non dovresti aver nessun tipo di incompatibilità, ma per sicurezza ho mandato mail al support di Bluewalker, i quali mi risposero il giorno dopo, ed era Natale :asd:
Stanotte lo sentivo che entrava in funzione per via dei temporali, TAC-TAC: erano abbassamenti di tensione abbastanza pesanti.
Ora come ora mi mantiene 350W (in idle) tra pc monitor router e telefoni, microserver e nas per 20mins sicuro, era arrivato al 30%, mi son seccato e l'ho ricollegato. Infatti ho esagerato nella scelta, ma quando mi capita di giocare andrò oltre i 700w sulla presa, poi ho pensato che 2 connettori IEC in più mi servivano e bon... fatta spesa.
Monta 2 Yuasa, le stesse che sono sullo shop di Bluewalker.
Insomma, lo consiglio. Per ora posso dire che viaggia tranquillo. Poi naturalmente di mese in mese voglio metter sotto test le batterie.. vediamo come si comporta. :)

Trotto@81
22-01-2014, 07:09
PowerWalker VI 1500 PSW here.
Preso, spaccottato, messo in carica per circa 6h (anche se arrivato quasi carico) e collegato.
Silenzioso, la ventola soffia solo quando va in funzione la batteria, il display rimane acceso, io sono abituato in stanza ad avere "natale" e quindi non è un problema.
Sinusoidale pura, non dovresti aver nessun tipo di incompatibilità, ma per sicurezza ho mandato mail al support di Bluewalker, i quali mi risposero il giorno dopo, ed era Natale :asd:
Stanotte lo sentivo che entrava in funzione per via dei temporali, TAC-TAC: erano abbassamenti di tensione abbastanza pesanti.
Ora come ora mi mantiene 350W (in idle) tra pc monitor router e telefoni, microserver e nas per 20mins sicuro, era arrivato al 30%, mi son seccato e l'ho ricollegato. Infatti ho esagerato nella scelta, ma quando mi capita di giocare andrò oltre i 700w sulla presa, poi ho pensato che 2 connettori IEC in più mi servivano e bon... fatta spesa.
Monta 2 Yuasa, le stesse che sono sullo shop di Bluewalker.
Insomma, lo consiglio. Per ora posso dire che viaggia tranquillo. Poi naturalmente di mese in mese voglio metter sotto test le batterie.. vediamo come si comporta. :)Se lo tocchi in vari punti percepisce qualche zona più calda?

msktrz
22-01-2014, 07:46
Sento un tepore solo sulla parte posteriore.. Penso sia "nella norma"

Trotto@81
22-01-2014, 07:59
Si, è normale per quel genere di UPS.

j.plissken
22-01-2014, 08:58
PowerWalker VI 1500 PSW here.
Preso, spaccottato, messo in carica per circa 6h (anche se arrivato quasi carico) e collegato.
Silenzioso, la ventola soffia solo quando va in funzione la batteria, il display rimane acceso, io sono abituato in stanza ad avere "natale" e quindi non è un problema.
Sinusoidale pura, non dovresti aver nessun tipo di incompatibilità, ma per sicurezza ho mandato mail al support di Bluewalker, i quali mi risposero il giorno dopo, ed era Natale :asd:
Stanotte lo sentivo che entrava in funzione per via dei temporali, TAC-TAC: erano abbassamenti di tensione abbastanza pesanti.
Ora come ora mi mantiene 350W (in idle) tra pc monitor router e telefoni, microserver e nas per 20mins sicuro, era arrivato al 30%, mi son seccato e l'ho ricollegato. Infatti ho esagerato nella scelta, ma quando mi capita di giocare andrò oltre i 700w sulla presa, poi ho pensato che 2 connettori IEC in più mi servivano e bon... fatta spesa.
Monta 2 Yuasa, le stesse che sono sullo shop di Bluewalker.
Insomma, lo consiglio. Per ora posso dire che viaggia tranquillo. Poi naturalmente di mese in mese voglio metter sotto test le batterie.. vediamo come si comporta. :)

Ok ti ringrazio,si io dovrei prendere quello più piccolo,da 1000VA,anche per la non presenza della ventola....è poi perché mi pare sia già fin troppo per un iMac 2 Hd esterni e 1 router....ed ho ancora ampio margine per un futuro upgrade....
Sai dirmi per caso se viene visto nativamente da Mac OsX in risparmio energetico? Mi faresti un'enorme favore....
Quindi adesso sono sempre più in "crisi" tra CyberPower CP900EPFCLCD (ma ha solo 1 batteria e dichiarano 540W 😮 ) il powerWalker 1000 psw e per "ultimo" Apc Smart 750... Se il cyber costasse 150&euro;(invece di 200) lo avrei già preso... Silenziosissimo e visto nativa mente da Mac.....
Grazie mille ancora per la tua testimonianza...aspetto che tu mi dica se è compatibile con Mac(non so se lo usi con pc o Mac)....
Ciao



Inviato dal mio bellissimo iPad usando Tapatalk

Trotto@81
22-01-2014, 09:05
Ok ti ringrazio,si io dovrei prendere quello più piccolo,da 1000VA,anche per la non presenza della ventola....è poi perché mi pare sia già fin troppo per un iMac 2 Hd esterni e 1 router....ed ho ancora ampio margine per un futuro upgrade....
Sai dirmi per caso se viene visto nativamente da Mac OsX in risparmio energetico? Mi faresti un'enorme favore....
Quindi adesso sono sempre più in "crisi" tra CyberPower CP900EPFCLCD (ma ha solo 1 batteria e dichiarano 540W �� ) il powerWalker 1000 psw e per "ultimo" Apc Smart 750,primo per il "rumore" secondo per il prezzo.... Se il cyber costasse 150&euro;(invece di 200) lo avrei già preso... Silenziosissimo e visto nativa mente da Mac.....
Grazie mille ancora per la tua testimonianza...aspetto che tu mi dica se è compatibile con Mac(non so se lo usi con pc o Mac)....
Ciao



Inviato dal mio bellissimo iPad usando Tapatalk
Ti pregherei di non scrivere cose inesatte o della quale sei totalmente all'oscuro. Non hai lo Smart-UPS di APC e scrivi in pubblico che è rumoroso.
Seconda cosa, la ventola si attiva solo quando va a batterie o entra in funzione l'AVR, praticamente quasi mai.
Questo thread per molte persone che lo seguono giornalmente o usano la ricerca è una fonte di informazioni, quindi stiamo attenti a quello che si scrive.

j.plissken
22-01-2014, 09:14
Ti pregherei di non scrivere cose inesatte o della quale sei totalmente all'oscuro. Non hai lo Smart-UPS di APC e scrivi in pubblico che è rumoroso.
Seconda cosa, la ventola si attiva solo quando va a batterie o entra in funzione l'AVR, praticamente quasi mai.
Questo thread per molte persone che lo seguono giornalmente o usano la ricerca è una fonte di informazioni, quindi stiamo attenti a quello che si scrive.

Infatti ho scritto virgolettato....poi se si cerca Apc rumoroso ne escono parecchie di lamentele.....ne ho sostituiti 3(NON erano Smart) ma anche di quelli mi avevano detto che erano muti....tant'è che non è così...per carità io sono disponibilissimo ad eliminare tutti i miei messaggi anche immediatamente,ma sarebbe altresì fuorviante per chi come me cerca un UPS pari all'Atlantis(701)
Tengo a precisare che i "rumori" sono ronzii che si sentono di sera a casa con silenzio (quasi) assoluto...che comunque per un orecchio "fino" vengono percepiti e anche molto bene...tanto da farmi cambiare 3 volte l'Ups
Come già detto appena leggerai questo,cancelleró tutto ;)
Grazie per l'aiuto che mi hai(avete) dato in questi giorni,e che continuate a darmi....


Inviato dal mio bellissimo iPad usando Tapatalk

Trotto@81
22-01-2014, 09:18
Io non ti ho chiesto di cancellare nulla, non è tra le mie facoltà di utente e tanto meno fra le mie volontà. Chiedo solo di evitare di dare giudizi certi su cose che non si hanno solo perchè si è letto qualcosa scritto da altri, Anche io cerco in rete opinioni su tutto e su praticamente tutto c'è sempre qualcuno che lamenta qualcosa. Bisogna fare una cernita anche di ciò.
Se cerchi un UPS totalmente silenzioso perchè riesci a percepire anche gli ultrasuoni ti consiglio di non prendere nulla.

j.plissken
22-01-2014, 09:48
Hai ragione,per quel modello specifico non ho mai avuto esperienze dirette........

Edit: ma come cavolo fanno ad avere prezzi così "lontani" un Atlantis 701 e un CyberPower CP900EPFCLCD....cavolo 80 contro 200....."apparentemente" molto simili................

bancodeipugni
22-01-2014, 10:17
Ciao,per fare ciò chi devo chiamare?Un normale elettricista?

sarebbe meglio ma se uno non vuole spendere soldi puo' anche dare un'occhiata lui: si capisce abbastanza subito se c'e' qualcosa che non va, se manca la terra, se ci sono prese con collegamenti in serie ponti strani fili giuntati con lo scotch sezioni di fili troppo piccole, basta aprire una presa o 2

Trotto@81
22-01-2014, 10:27
Hai ragione,per quel modello specifico non ho mai avuto esperienze dirette........

Edit: ma come cavolo fanno ad avere prezzi così "lontani" un Atlantis 701 e un CyberPower CP900EPFCLCD....cavolo 80 contro 200....."apparentemente" molto simili................Non sembra un cattivo prodotto e le fessure per l'areazione sono ben disposte.
http://www.tomshardware.com/reviews/apc-smt1500-cyberpower-cp1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785-5.html
Il problema è che con una batteria da 12V 8,5Ah dichiara 540W, cosa impossibile, con questo non serve aggiungere altro. Per me 200 € sono decisamente troppi.
Mentre l'Atlantis è anch'esso un prodotto di fascia bassa e con potenza non conforme alle batterie installete. E' normale che costi poco, forse vale anche qualcosa in meno, ma se non si può spendere di più e con l'autonomia erogata dall'accumulatore ci si sta dentro può fare il suo lavoro senza problemi.

j.plissken
22-01-2014, 10:43
Non sembra un cattivo prodotto e le fessure per l'areazione sono ben disposte.
http://www.tomshardware.com/reviews/apc-smt1500-cyberpower-cp1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785-5.html
Il problema è che con una batteria da 12V 8,5Ah dichiara 540W, cosa impossibile, con questo non serve aggiungere altro. Per me 200 &euro; sono decisamente troppi.
Mentre l'Atlantis è anch'esso un prodotto di fascia bassa e con potenza non conforme alle batterie installete. E' normale che costi poco, forse vale anche qualcosa in meno, ma se non si può spendere di più e con l'autonomia erogata dall'accumulatore ci si sta dentro può fare il suo lavoro senza problemi.

Si appunto...quello l'ho imparato da voi :D che una batteria del genere non può erogare così tanta potenza...peró cavolo 200&euro;......
Bè l'Atlantis ha onda sinusoidale...per quella cifra penso non si possa trovare di meglio..,peccato che non venga visto in modo nativo da Mac...
A te risulta per caso che i PowerWalker siano visti da Mac OsX in modo nativo senza software? (Tipo Viewpower e simili)
Grazie

Ps/ grazie per il link...io non avevo ancora trovato articoli di questo UPS ;) ora leggo.....

Trotto@81
22-01-2014, 10:46
Non saprei se vengano riconosciuti nativamente o tramite software, prova a cercare in rete.

RastaMan92
22-01-2014, 16:02
Costa di meno, ma non potrà mai erogare 550 W e tanto meno 1100 VA (720W) dato che monta una sola batteria da 12V 9Ah. E' più che altro un compromesso dato che non puoi spendere di più. Avrai comunque il tempo di spegnere tutto in caso di black out.
Una batteria di questo tipo si trova intorno alle 27 € + S.S.

Ok grazie ancora per le informazioni, vedrò se riesco ad aumentare il budget e prenderne uno migliore fin da subito, prendere questo o aspettare eventualmente un po' e prenderlo dopo.

@EDIT:
Piuttosto che spendere 70 euro per l'Atlantis Land OnePower PX1100 1100VA\550W (A03-PX1100) che ne dici di spenderne 85 (in uno e-shop italiano abbastanza conosciuto lo fanno 80+5 di spedizione circa) e prendere il Bluewalker Powerwalker VI 1000LCD 1000VA\600W (10120018)? Sembrerebbe ottimo per il prezzo! Monta 2 batterie 12V 7AH e ha anche un utile software di controllo (le altre caratteristiche magari controllatele voi che siete più esperti eheh). Che ne dite?

Trotto@81
22-01-2014, 16:26
Ok grazie ancora per le informazioni, vedrò se riesco ad aumentare il budget e prenderne uno migliore fin da subito, prendere questo o aspettare eventualmente un po' e prenderlo dopo.

@EDIT:
Piuttosto che spendere 70 euro per l'Atlantis Land OnePower PX1100 1100VA\550W (A03-PX1100) che ne dici di spenderne 85 (in uno e-shop italiano abbastanza conosciuto lo fanno 80+5 di spedizione circa) e prendere il Bluewalker Powerwalker VI 1000LCD 1000VA\600W (10120018)? Sembrerebbe ottimo per il prezzo! Monta 2 batterie 12V 7AH e ha anche un utile software di controllo (le altre caratteristiche magari controllatele voi che siete più esperti eheh). Che ne dite?
Si avvicina di più ai 1000 VA, questo è certo. :)

msktrz
22-01-2014, 16:52
Riguardo al sw di gestione per Mac non saprei dirti. Nella sezione download c'è, ma non so le versioni, al massimo vedi cosa ti rispondono in support.. Alla fine io ho installato la versione per win sul microserver. Cercavo una funzione per spegnere di rimbalzo anche il nas (dovrebbe esserci), ma ancora non mi sono applicato per mancanza di tempo.

RastaMan92
22-01-2014, 17:06
Si avvicina di più ai 1000 VA, questo è certo. :)

Quindi diciamo rispetto a quell'atlantis land sarebbe diciamo un salto di qualità a un livello superiore vero? (forse anche per il solo fatto che ha 2 batterie invece che una no?)
Rispetto all' Atlantis Land OnePower 1001 non è allo stesso livello o forse anche migliore? (per il fatto che ha lo schermo lcd in cui vengono mostrate utili informazioni)

Per questo modello quanto costa una batteria 12V 7AH? Perché cercando sul web ce ne sono su tutti i range di prezzo, una di buona marca quanto viene? (magari indicami anche alcune marche consigliate se ti va ^^)

Adesso sono molto orientato su questo modello anche perché in quello shop lo vendono ad un prezzo eccezionale dato che in altri shop costa praticamente dai 100 euro in su e in alcuni e-shop famosi viene sui 120\130 circa!

Trotto@81
22-01-2014, 17:34
Tra le 20 e le 30 €. Puoi anche spendere di meno, ma non farai certamente un affare. Ovviamente le cifre che ti ho indicato sono per delle CSB, FIAMM, Yuasa.

RastaMan92
22-01-2014, 19:37
Tra le 20 e le 30 €. Puoi anche spendere di meno, ma non farai certamente un affare. Ovviamente le cifre che ti ho indicato sono per delle CSB, FIAMM, Yuasa.

Perfetto un prezzo onesto, ho visto che le prime due soprattutto si trovano appunto sui 20 euro (penso vadano anche bene quelle da 7,2ah) le Yuasa in media sembrano più costose. Ottimo grazie ancora ^^

Riguardo il confronto tra questo e quell'Atlantis Land? Come li collochi a livello qualitativo? Stesso livello?

Trotto@81
22-01-2014, 20:32
Guarda, io posso giudicare la potenza erogata e da quello che vedo il PowerWalker è più vicino ai dati dichiarati. Se non vuoi spendere troppo prendi questo.

RastaMan92
22-01-2014, 21:01
Guarda, io posso giudicare la potenza erogata e da quello che vedo il PowerWalker è più vicino ai dati dichiarati. Se non vuoi spendere troppo prendi questo.

Ottimo allora :) Grazie ancora dei consigli mi sa che prenderò proprio quello allora. Per ora non ho altre domande, magari ritorno per qualche chiarimento post acquisto in seguito, non si sa mai ^^

Buona continuazione!

alzavara
22-01-2014, 22:27
Scusate, mi chiarite una cosa?
Posto che l'apc e' la migliore, e siamo tutti daccordo, ma atlantis land e powerwalker possono essere considerate "medie" o sono comunque di basso livello?
Io vorrei capire quali marchi ci sono subito dopo apc, a meno che non siano tutti delle stufe e basta.
Grazie!

Trotto@81
23-01-2014, 07:52
Scusate, mi chiarite una cosa?
Posto che l'apc e' la migliore, e siamo tutti daccordo, ma atlantis land e powerwalker possono essere considerate "medie" o sono comunque di basso livello?
Io vorrei capire quali marchi ci sono subito dopo apc, a meno che non siano tutti delle stufe e basta.
Grazie!Sia per Atlantis che per PowerWalker ci sono prodotti medi e di basso livello. Vorrei ricordare che hanno molti modelli che sono praticamente gli stessi prodotti rimarchiati.

Lorenzoz
23-01-2014, 07:55
Scusate, mi chiarite una cosa?
Posto che l'apc e' la migliore, e siamo tutti daccordo, ma atlantis land e powerwalker possono essere considerate "medie" o sono comunque di basso livello?
Io vorrei capire quali marchi ci sono subito dopo apc, a meno che non siano tutti delle stufe e basta.
Grazie!

Da quel che ho capito seguendo la discussione posso dirti che APC è imbattuta anche come componenti interne e loro disposizione.
PowerWalker e Atlantis-Land rispetto a tutti gli altri sono migliori solo perchè i loro UPS rispettano quanto dichiarato a livello di potenza.
Per il resto sembra che dentro non siano ben studiati come gli APC.

Posto che non ho un UPS, seguo da due mesi e sto aspettando di racimolare qualche soldo per prendere un APC BR550GI. :)

EDIT: anticipato :doh:

Trotto@81
23-01-2014, 08:05
Da quel che ho capito seguendo la discussione posso dirti che APC è imbattuta anche come componenti interne e loro disposizione.
PowerWalker e Atlantis-Land rispetto a tutti gli altri sono migliori solo perchè i loro UPS rispettano quanto dichiarato a livello di potenza.
Per il resto sembra che dentro non siano ben studiati come gli APC.

Posto che non ho un UPS, seguo da due mesi e sto aspettando di racimolare qualche soldo per prendere un APC BR550GI. :)

EDIT: anticipato :doh:Il mio UPS che vedi in firma, toccandolo in vari punti si mantiene abbastanza freddo, e dalle feritoie il calore è leggermente percettibile, anche dopo ore di utilizzo. L'accesso per la sostituzione delle batterie avviene dal basso tramite sportello che non necessita di nessuno strumento. Io per ora sono davvero soddisfatto.
Prima venivo da un misero Tecnoware ERA LCD 1.1 da 1100 VA con una batteria da 12V 9Ah :asd: che a parte l'essere un fornelletto ammazza accumulatori non mi permetteva nemmeno di sapere cose banali come l'autonomia residua o se dovevo sostituire la batteria perchè andata.

Lorenzoz
23-01-2014, 08:09
Il mio UPS che vedi in firma, toccandolo in vari punti si mantiene abbastanza freddo, e dalle feritoie il calore è leggermente percettibile, anche dopo ore di utilizzo. L'accesso per la sostituzione delle batterie avviene dal basso tramite sportello che non necessita di nessuno strumento. Io per ora sono davvero soddisfatto.
Prima venivo da un misero Tecnoware ERA LCD 1.1 da 1100 VA con una batteria da 12V 9Ah :asd: che a parte l'essere un fornelletto ammazza accumulatori non mi permetteva nemmeno di sapere cose banali come l'autonomia residua o se dovevo sostituire la batteria perchè andata.

Infatti quando avevo chiesto qualche mese fa in questa discussione ero partito con l'idea di spendere 70-80€, poi viste le esperienze di chi ha da anni un APC ho deciso di rimandare ed attendere di avere la cifra (da universitario squattrinato ci metto un pò) per un APC.
Fortuna la mia configurazione in firma non richiede troppa potenza. :D

alex_81
23-01-2014, 10:19
sarebbe meglio ma se uno non vuole spendere soldi puo' anche dare un'occhiata lui: si capisce abbastanza subito se c'e' qualcosa che non va, se manca la terra, se ci sono prese con collegamenti in serie ponti strani fili giuntati con lo scotch sezioni di fili troppo piccole, basta aprire una presa o 2

Okay proverò a fare un controllo :)

Secondo voi che tipo di UPS dovrei prendere per la configurazione in firma (con la possibilità di upgradare la scheda video) monitor,stampante,casse,PS3,tv da 32" lcd?
Che potenza ci vuole??

bancodeipugni
23-01-2014, 10:44
anche la stampante le casse il monitor e il tv tutto sotto ups ?

j.plissken
23-01-2014, 12:47
Trotto@81
stavo leggendo che hai le foto dell'interno dell'Atlantis 851….riusciresti a farmele avere a titolo di curiosità' personale?
quando le batterie sono esauste ti ha avvisato con un Bip o icona nel display per caso?
Grazie in anticipo per la gentilezza

Trotto@81
23-01-2014, 12:55
Non mi ha avvisato e non ha nemmeno il self test delle batterie, ma per quella cifra non mi sarei nemmeno aspettato di trovarlo.
Mi sono accorto dopo un anno che fosse andata perchè il Mac si è spento all'istante quando è mancata la corrente. :mad:
https://www.dropbox.com/s/vnsygs09aq74z4p/2013-10-31%2014.00.09.jpg
https://www.dropbox.com/s/62gt38n0uv16hdc/2013-10-31%2014.00.21.jpg
Un discreto prodotto di concezione cinese che troverete condito con varie salse.

j.plissken
23-01-2014, 13:00
cavolo…avevo letto da qualche parte che aveva un avviso sonoro…un bip…ma forse si e' espresso male l'utente ed intendeva il bip ravvicinato che indica poca autonomia restante…ma non ti indicava meno tacche? tipo 1 su 4 da display,o non c'hai mai fatto caso? un peccato……

ps\ grazie per le foto :)