PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

Kohai
14-08-2009, 11:41
Salve a tutti ragazzi e buon giorno.
Qualche post addietro avevo scritto per avere un parere da voi esperti del settore nella scelta di un ups decente e a buon prezzo.
Proprio ieri per caso, gironzolando in un centro specializzato di elettronica, mi sono imbattuto in questo prodotto (ed acquistato al volo come da vostri consigli): Atlantis Land One Power 702 - UPS 700VA/300W - Modello A03-PE702 al modico prezzo di euro 49,90! C'erano rimaste solo 2 confezioni e mi sono quindi fiondato :D

Ora solo qualche domandina per installarlo al meglio: ho notato che puo' essere posizionato sia in verticale che in orizzontale, quindi tenendo conto del limitatissimo ingombro (195x80x230 mm) e dell'eventuale calore sviluppato, volevo sapere se e' il caso di metterlo in basso alla mia scrivania al posto del pc (non li metto insieme perche' il calore sarebbe eccessivo secondo il mio pensiero), oppure sopra la mia scrivania (infatti un componente andra' per forza di cose sotto e l'altro sopra, ma non mi crea problemi :) .

Riguardo poi alla dispersione del calore, per un miglior dissipamento, volevo sapere se e' il caso di metterlo in posizione verticale o orizzontale ed ultimo, purtroppo una volta a casa ho scoperto che il fusibile di scorta era mancante, e tornare al centro commerciale non potevo per la distanza.
Domanda: quanto puo' costare un fusibile di scorta? Son di facile reperimento?

Utima cosa: non riesco ad aprire lo sportellino del fusibile per vedere come son fatti, per il timore di rompere qualcosa, qualcuno che eventualmente abbia lo stesso modello di ups saprebbe dirmi come fare ad aprire il suddetto sportellino? :D

Un grazie anticipato a tutti quanti, mi scuso sin da ora se le domande saranno forse ripetitive oppure "stupide", ma non essendo pratico di tutto cio', cerco di seguire alla lettera i vostri consigli e/o pareri per non sbagliare e per eseguire un buon lavoro.

Un salutone a tutti, grazie e ciao! :cool:

susetto
14-08-2009, 12:45
... non riesco ad aprire lo sportellino del fusibile ... purtroppo una volta a casa ho scoperto che il fusibile di scorta era mancante ...

potresti dare un occhiata al manuale ;)

http://upload.centerzone.it/images/vs6fz9hleh4yqvi41idp.png

edit_user_name_here
14-08-2009, 20:23
si beh... magari se vuoi farti capire fai prima a chiamare le cose col loro nome... :stordita:



che non erogano quanto promesso, che hanno un supporto scadente, che sono poco affidabili...

Beh stiamo sul thread degli ups mi sembrava che si potesse capire :D d'altronde l'hai capito no? :p vabbe lasciamo perdere lol.


Ritornando alle domande.

Al riguardo dell'erogazione inferiore è un po come gli alimentatori non di marca di cui non erogano quanto dicono ma a me potrebbe anche bastare di meno di quello che dicono.
Invece al riguardo del supporto non so a cosa intendi e per l'affidibilità mi affido di solito alla garanzia se non funzionasse.

Kohai
14-08-2009, 22:31
potresti dare un occhiata al manuale ;)

http://upload.centerzone.it/images/vs6fz9hleh4yqvi41idp.png

Ciao susetto... si si, il manuale e' la prima cosa che leggo... soltanto che lo sportellino del fusibile e' duro ad aprirsi ed ho paura di forzare troppo e romperlo... :(
Appena riesco do' un'occhiata dentro per vedere se il fusibile di scorta e' ivi compreso ^^

susetto
15-08-2009, 09:42
... lo sportellino del fusibile e' duro ad aprirsi ed ho paura di forzare troppo e romperlo...

il fusibile deve fare un contatto sicuro e ben saldo
è normale che sia duretto da estrarre
nella parte superiore dovrebbe esserci una feritoia che agevola le operazioni

http://upload.centerzone.it/images/7uzrgnd8ywlzudcsqsca.png

p.s.
nel caso mancasse il fusibile di scorta, puoi trovarlo nei negozi di materiale elettrico o elettronico
indicativamente, il prezzo di una scatola da 10 pezzi, si aggira su 1,5-2 euro

http://upload.centerzone.it/images/todtxgpnc9gzy7cjlqd1.png

Kohai
15-08-2009, 10:58
il fusibile deve fare un contatto sicuro e ben saldo
è normale che sia duretto da estrarre
nella parte superiore dovrebbe esserci una feritoia che agevola le operazioni

http://upload.centerzone.it/images/7uzrgnd8ywlzudcsqsca.png

p.s.
nel caso mancasse il fusibile di scorta, puoi trovarlo nei negozi di materiale elettrico o elettronico
indicativamente, il prezzo di una scatola da 10 pezzi, si aggira su 1,5-2 euro

http://upload.centerzone.it/images/todtxgpnc9gzy7cjlqd1.png

Grazie susetto sei stato magnifico! In effetti lo sportellino e' proprio come quello della foto, quindi se ho capito bene devo far leva nella feritoia superiore ad esso :)
Sai ci avevo provato ed essendo duro avevo paura di romperlo anche perche' non sapevo se quella feritoia serviva per far leva oppure dentro c'era come una guida e dovevo quindi far leva da sotto.

Un'ultima cosa (approfitto della tua gentilezza): riguardo al posizionamento dell'ups, mi consigli di metterlo in verticale o orizzontale e poi se e' meglio posizionarlo sopra la mia scrivania oppure in basso ad essa nel vano (grande per la verita') che in genere viene riservato al desk (in pratica per motivi di spazio ci devo mettere l'ups oppure il desk ma non ho problemi ne' mi crea fastidio, anzi son belli a guardarsi anche ;) )

Un grazie tante anticipato e buon proseguimento di giornata :)

hibone
15-08-2009, 13:45
Beh stiamo sul thread degli ups mi sembrava che si potesse capire :D d'altronde l'hai capito no? :p vabbe lasciamo perdere lol.

se non vuoi farti capire liberissimo...
io non ho necessità di darti una risposta...

lol...

Al riguardo dell'erogazione inferiore è un po come gli alimentatori non di marca di cui non erogano quanto dicono ma a me potrebbe anche bastare di meno di quello che dicono.
Invece al riguardo del supporto non so a cosa intendi e per l'affidibilità mi affido di solito alla garanzia se non funzionasse

allora prendi pure il coso più cesso che puoi puffare...

gwwmas
15-08-2009, 15:20
........Al riguardo dell'erogazione inferiore è un po come gli alimentatori non di marca di cui non erogano quanto dicono ma a me potrebbe anche bastare di meno di quello che dicono.......

Magari fosse solo quello il problema degli ali "cinesi".
Per esempio la mancanza di protezioni che in caso di "esplosioni" si porta dietro l' intero sistema.

Ciauz®;)

edit_user_name_here
15-08-2009, 16:10
se non vuoi farti capire liberissimo...
io non ho necessità di darti una risposta...

lol...



allora prendi pure il coso più cesso che puoi puffare...

Non ho detto che non voglio farmi capire ma che lo si può capire anche cosi :D c'è molto da dire al riguardo ma lasciamo perdere cmq liberissimo di non pensarla come me ;)
Al riguardo della necessità ci credo :D sono io quello che ho dei dubbi e dunque io avrei delle necessità lol.

Invece se proprio mi vuoi consigliare un UPS cosa mi consiglieresti da prendere al negozio tipo mediamondo? sempre se si può dire.

P.S. Hibone: ed il supporto di cui parlavi prima?

Magari fosse solo quello il problema degli ali "cinesi".
Per esempio la mancanza di protezioni che in caso di "esplosioni" si porta dietro l' intero sistema.

Ciauz®;)

Boh mio fratello ce l'ha da tempo e nonostante il mio avvertimento di esplosioni se le è comprato ugualmente.
Il suo alimentatore del pc è della trust(prima aveva uno non di marca e credo che era peggio della trust) e l'UPS olidata mi pare.
Per questo stavo pensando che non metterebbero in vendita articoli pericolosi alla gente comune di cui non sa nulla.
Però se mi dici questo cosa mi consigli a poco prezzo da comprare ad una catena, o shop, che vende con pick e pay?
Saluti :)

Kohai
15-08-2009, 16:38
salve ragazzi, ho da poco collegato l'ups al mio pc ed al momento nessun problema. Attendero' che si carichi abbastanza bene per fare una "prova sul campo" :D
Nel frattempo volevo chiedervi una cosetta: ma da dentro i servizi di windows, voi avete abilitato quello che si chiama "gruppo di continuita'"?
Io a scanso di equivoci l'ho fatto ma non parte, mi da l'errore 2481 dicendomi che l'ups non e' configurato correttamente...
Che sappiate, a questo punto lo lascio in manuale o qualcosa non va?
Grazie a tutti, ciao a presto :)

DooM1
15-08-2009, 17:56
salve ragazzi, ho da poco collegato l'ups al mio pc ed al momento nessun problema. Attendero' che si carichi abbastanza bene per fare una "prova sul campo" :D
Nel frattempo volevo chiedervi una cosetta: ma da dentro i servizi di windows, voi avete abilitato quello che si chiama "gruppo di continuita'"?
Io a scanso di equivoci l'ho fatto ma non parte, mi da l'errore 2481 dicendomi che l'ups non e' configurato correttamente...
Che sappiate, a questo punto lo lascio in manuale o qualcosa non va?
Grazie a tutti, ciao a presto :)
Quel servizio si dovrebbe attivare da solo quando configuri un UPS supportato da windows dal pannello apposito tra le opzioni di risparmio energetico mi pare...
Comunque non tutti gli UPS sono supportati direttamente dal servizio di windows.

In ogni caso il servizio di windows si usa in alternativa al software in dotazione all'UPS.
Quindi puoi decidere di usare il servizio integrato in windows (ammesso che supporti l'UPS), oppure il software proprietario.
Se non usi il servizio di windows, puoi benissimo disattivarlo.

hibone
15-08-2009, 18:01
Non ho detto che non voglio farmi capire ma che lo si può capire anche cosi :D

si capisce se chi deve risponderti vuole, o può sforzarsi, di capire la domanda. In caso contrario resti senza risposta...

c'è molto da dire al riguardo ma lasciamo perdere cmq liberissimo di non pensarla come me ;)

sicuramente... di solito però quando si chiede qualcosa, il tono e il modo con cui si fa la richiesta incidono parecchio sulla qualità della risposta...

a buon intenditor...

Invece se proprio mi vuoi consigliare un UPS cosa mi consiglieresti da prendere al negozio tipo mediamondo? sempre se si può dire.

No no... Io non voglio... :)

I modelli che ritengo migliori li ho scritti nel primo post proprio perchè non voglio "consigliare a tutti i costi", quindi chi è interessato li legge li...

I più economici non ha senso consigliarli. Basta che vai in qualsiasi supermercato...

P.S. Hibone: ed il supporto di cui parlavi prima?

È l'assistenza del produttore... Che c'è da spiegare?

Kohai
15-08-2009, 18:17
Quel servizio si dovrebbe attivare da solo quando configuri un UPS supportato da windows dal pannello apposito tra le opzioni di risparmio energetico mi pare...
Comunque non tutti gli UPS sono supportati direttamente dal servizio di windows.

In ogni caso il servizio di windows si usa in alternativa al software in dotazione all'UPS.
Quindi puoi decidere di usare il servizio integrato in windows (ammesso che supporti l'UPS), oppure il software proprietario.
Se non usi il servizio di windows, puoi benissimo disattivarlo.

Capisco. Allora mi sa che lo disabilito. Ho notato che se entro dentro "connessioni" nella schermata relativa all'ups dei servizi di windows, ci sono 2 scelte: account di sistema locale ed account semplice con la spunta su quest'ultima casellina, pensavo di dover smanettare li, ma prima di combinar casini seguo il tuo consiglio, disabilito il servizio ed una volta che lì'ups e' ben carico lo metto alla prova sperando di non far danni :stordita:

Un grazie per la risposta e buon proseguimento di serata :)

gwwmas
15-08-2009, 18:33
Non ho detto che non voglio farmi capire ma che lo si può capire anche cosi :D c'è molto da dire al riguardo ma lasciamo perdere cmq liberissimo di non pensarla come me ;)
Al riguardo della necessità ci credo :D sono io quello che ho dei dubbi e dunque io avrei delle necessità lol.

Invece se proprio mi vuoi consigliare un UPS cosa mi consiglieresti da prendere al negozio tipo mediamondo? sempre se si può dire.

P.S. Hibone: ed il supporto di cui parlavi prima?



Boh mio fratello ce l'ha da tempo e nonostante il mio avvertimento di esplosioni se le è comprato ugualmente.
Il suo alimentatore del pc è della trust(prima aveva uno non di marca e credo che era peggio della trust) e l'UPS olidata mi pare.
Per questo stavo pensando che non metterebbero in vendita articoli pericolosi alla gente comune di cui non sa nulla.
Però se mi dici questo cosa mi consigli a poco prezzo da comprare ad una catena, o shop, che vende con pick e pay?
Saluti :)

Anche un ragazzo a cui faccio assistenza mi diceva sempre così.
Poi un giorno mi ha chiamato e mi ha detto che ha sentito un scoppio provenire dal pc e si è spento tutto.

Sono andato li, ho sentito un forte odore di bruciato dall' ali e l' ho cambiato.
Non si accendeva lo stesso.
Ho cambiato mobo ma in partenza mi dava errore ram.......
insomma, alla fine il danno è stato: Ali + Mobo + Ram + HD
vedi te.....

Per quel che ne so io, ai negozio tipo mediaworld, echos, unieuro..... ecc. ecc. non vendono ups ti qualità ma i soliti trust e compagnia bella.

Ciauz®;)

Frederic
15-08-2009, 19:36
ciao a tutti, sono possessore di un ups della trust (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14949).
io di solito lascio sempre l'ups collegato alla corrente elettrica, ma poco tempo fa a causa del brutto tempo ho mi si è bruciato un hd del pc pieno di dati importanti (il pc era coollegato all'ups, ma era spento).
la domanda ke vi faccio esiste un ups ke permette una protezione + alta?
poi come mai, secondo voi, si è bruciato l'hd e non l'alimentatore o peggio la mobo?

grazie....... ciao:D

hibone
15-08-2009, 19:44
ciao a tutti, sono possessore di un ups della trust (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14949).
io di solito lascio sempre l'ups collegato alla corrente elettrica, ma poco tempo fa a causa del brutto tempo ho mi si è bruciato un hd del pc pieno di dati importanti (il pc era coollegato all'ups, ma era spento).
la domanda ke vi faccio esiste un ups ke permette una protezione + alta?
poi come mai, secondo voi, si è bruciato l'hd e non l'alimentatore o peggio la mobo?

grazie....... ciao:D

:wtf:

qualunque ups decente presumo...
ma nel tuo caso ho il sospetto che parte della responsabilità vada anche all'alimentatore...

l'hard disk come si è rotto? è esplosa l'elettronica?
potrei sbagliarmi ma ho il sospetto che si sia danneggiata la superficie e ovviamente i dati immagazzinati.
intendo che o è partito l'MBR o comunque un settore importante, oppure che ti da un errore del protocollo smart che ti segnala troppi settori danneggiati...

DooM1
15-08-2009, 19:47
ciao a tutti, sono possessore di un ups della trust (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14949).
io di solito lascio sempre l'ups collegato alla corrente elettrica, ma poco tempo fa a causa del brutto tempo ho mi si è bruciato un hd del pc pieno di dati importanti (il pc era coollegato all'ups, ma era spento).
la domanda ke vi faccio esiste un ups ke permette una protezione + alta?
poi come mai, secondo voi, si è bruciato l'hd e non l'alimentatore o peggio la mobo?

grazie....... ciao:D
Io sospetto che la "scarica" non sia passata dalla linea elettrica, o se lo ha fatto comunque non è passata attraverso l'UPS.
Sicuro che non avevi al momento apparecchi non protetti dall'UPS (collegati a prese di rete, telefoniche o di corrente) e che erano poi collegate al PC ?

Comunque potrebbe anche essere una conincidenza... se era tutto spento, dubito che un fulmine per esempio possa passare e bruciare SOLO un hard disk!

Comunque non si può mai dire...

edit_user_name_here
15-08-2009, 20:43
si capisce se chi deve risponderti vuole, o può sforzarsi, di capire la domanda. In caso contrario resti senza risposta...



sicuramente... di solito però quando si chiede qualcosa, il tono e il modo con cui si fa la richiesta incidono parecchio sulla qualità della risposta...

a buon intenditor...



No no... Io non voglio... :)

I modelli che ritengo migliori li ho scritti nel primo post proprio perchè non voglio "consigliare a tutti i costi", quindi chi è interessato li legge li...

I più economici non ha senso consigliarli. Basta che vai in qualsiasi supermercato...



È l'assistenza del produttore... Che c'è da spiegare?

Hibone :asd: non so cosa altro dirti oltre ad essere educato e gentile.
Se uno è ignorante, e viene a scrivere in questo thread, che cosa ti aspetti? ;) d'altronde chi viene qua può anche non sapere queste cose.Percui non è tanto il sforzarsi ma si chiama, a casa mia, buona volontà ma vabbe.
Sembra la storia che è successa un anno fa lol non cambi mai :p ormai mi fai venire l'ansia a scrivere di cui già ne ho per i miei problemi ma questi ce li hanno tutti :)
Questo per dirti che tu avrai i tuoi motivi ed io i miei ma questo è naturale.

Cmq leggerò la tua pagina e grazie ancora.Anche se spero di trovare modelli a costi di 100-200 euro o poco più come massimo massimo.

Anche un ragazzo a cui faccio assistenza mi diceva sempre così.
Poi un giorno mi ha chiamato e mi ha detto che ha sentito un scoppio provenire dal pc e si è spento tutto.

Sono andato li, ho sentito un forte odore di bruciato dall' ali e l' ho cambiato.
Non si accendeva lo stesso.
Ho cambiato mobo ma in partenza mi dava errore ram.......
insomma, alla fine il danno è stato: Ali + Mobo + Ram + HD
vedi te.....

Per quel che ne so io, ai negozio tipo mediaworld, echos, unieuro..... ecc. ecc. non vendono ups ti qualità ma i soliti trust e compagnia bella.

Ciauz®;)

Ma la trust non è responsabile nel caso succedono queste cose?
Cmq confermo che l'ups è della olidata a mio fratello ma l'alimentatore è trust.

Tuttavia io intendevo anche shop di elletronica tipo essedi, se si può dire, insomma ups in cui si possono trovare in questi tipi di negozi e sopratutto che non costino troppo.
Cmq prossimamente guardo quelli in prima pagina e vedo se ho dubbi.

Saluti.

Edit: Ho dato una veloce occhiata ma volevo chiedervi se hanno degli attachi tedeschi o italiani(oppure altri) quegli ups elencati all'inizio pagina.Scusate il disturbo e grazie ancora.

Frederic
15-08-2009, 21:15
:wtf:

qualunque ups decente presumo...
ma nel tuo caso ho il sospetto che parte della responsabilità vada anche all'alimentatore...

l'hard disk come si è rotto? è esplosa l'elettronica?
potrei sbagliarmi ma ho il sospetto che si sia danneggiata la superficie e ovviamente i dati immagazzinati.
intendo che o è partito l'MBR o comunque un settore importante, oppure che ti da un errore del protocollo smart che ti segnala troppi settori danneggiati...
la piastra dell'hd è intatta almeno così mi sembra e non mi viene riconosciuto ne con il sata e ne nel box usb sata....
mica esistono programmi di recupero da usare?

Frederic
15-08-2009, 21:18
Io sospetto che la "scarica" non sia passata dalla linea elettrica, o se lo ha fatto comunque non è passata attraverso l'UPS.
Sicuro che non avevi al momento apparecchi non protetti dall'UPS (collegati a prese di rete, telefoniche o di corrente) e che erano poi collegate al PC ?

Comunque potrebbe anche essere una conincidenza... se era tutto spento, dubito che un fulmine per esempio possa passare e bruciare SOLO un hard disk!

Comunque non si può mai dire...
mi sembra ke nn avv niente ke collegato ala corrente poi il la linea telefonica del router passa dall'ups...

DooM1
15-08-2009, 21:21
mi sembra ke nn avv niente ke collegato ala corrente poi il la linea telefonica del router passa dall'ups...

Router?
Ok linea telefonica prima di arrivare al router passa per l'UPS. Ok.
Ma, l'alimentatore del router era collegato all'UPS?

Kohai
16-08-2009, 00:11
.

Per quel che ne so io, ai negozio tipo mediaworld, echos, unieuro..... ecc. ecc. non vendono ups ti qualità ma i soliti trust e compagnia bella.

Ciauz®;)

Volevo spezzare una lancia a favore di questi centri... sara' stato forse un caso o una rarita', ma il mio ups della Atlantis Land modello One Power l'ho acquistato presso un centro della Mediaworld. Per il resto in effetti son sempre presenti i Trust, Belkin ecc. ecc. :)

hibone
16-08-2009, 01:49
Hibone :asd: non so cosa altro dirti oltre ad essere educato e gentile.
Se uno è ignorante, e viene a scrivere in questo thread, che cosa ti aspetti? ;) d'altronde chi viene qua può anche non sapere queste cose.
Percui non è tanto il sforzarsi ma si chiama, a casa mia, buona volontà ma vabbe.
Sembra la storia che è successa un anno fa lol non cambi mai :p ormai mi fai venire l'ansia a scrivere di cui già ne ho per i miei problemi ma questi ce li hanno tutti :)
Questo per dirti che tu avrai i tuoi motivi ed io i miei ma questo è naturale.

:asd: Ognuno ha le sue croci... :asd:

se uno è ignorante, pazienza, anche se il titolo del thread è autoesplicativo... se uno si vuole divertire con poco la pazienza non basta, in quel caso c'è la piazzetta... :D

Eh si io le chiamo batterie gli ups perchè hanno sempre la funzione di batterie alla fin fine ;) oppure mi sbaglio?
qui ammetti di essere conscio della differenza tra ups e batterie, per cui non rientri nella prima fascia di utenti ;)

Cmq leggerò la tua pagina e grazie ancora.Anche se spero di trovare modelli a costi di 100-200 euro o poco più come massimo massimo.

Tranquillo non devi leggerti tutta la pagina... c'è una lista di modelli all'inizio...

Ma la trust non è responsabile nel caso succedono queste cose?

Temo proprio di no... A quanto ne so la garanzia copre i soli difetti sul prodotto, non gli eventuali danni causati. Probabilmente, se vuoi che ti rimborsi, dovrai fargli causa...


Edit: Ho dato una veloce occhiata ma volevo chiedervi se hanno degli attachi tedeschi o italiani(oppure altri) quegli ups elencati all'inizio pagina.Scusate il disturbo e grazie ancora.

La maggior parte ha le prese vde, come quelle sul retro del pc per intenderci.

Di solito quelli con attacco tedesco/italiano sono i modelli economici a ciabatta tipo back-ups ES e gli mge protection station a quanto ricordo...

circa gli altri modelli dovrebbero avere tutti uscita vde ma non ci metto la firma.

la piastra dell'hd è intatta almeno così mi sembra e non mi viene riconosciuto ne con il sata e ne nel box usb sata....
mica esistono programmi di recupero da usare?

se l'hdd era nel pc prima del guasto sospetto che lo sbalzo di tensione ti sia arrivato tramite la linea a 5vsb e da li è passata sulla linea a 5v dell'hdd

Se l'hdd non ti viene riconosciuto da windows ma viene individuato dal bios dovresti poter recuperare tutti i dati, se invece non viene riconosciuto nemmeno a livello di bios ma il motorino gira, forse riesci a recuperare i dati, ma il fattore Q è fondamentale. Se l'hdd non inizia nemmeno a girare allora ha bisogno di una degna sepoltura.

Io di solito per recuperare i dati ho sempre usato R-studio. Ovviamente i dati devi trasferirli direttamente dall'hdd danneggiato ad uno sano. Per cui ti serve parecchio spazio libero in funzione dei dati da salvare. Ti invito a diffidare di molti software shareware che tutto fanno tranne recuperare i dati.

Frederic
16-08-2009, 01:57
Router?
Ok linea telefonica prima di arrivare al router passa per l'UPS. Ok.
Ma, l'alimentatore del router era collegato all'UPS?
si si....

Frederic
16-08-2009, 02:03
se l'hdd era nel pc prima del guasto sospetto che lo sbalzo di tensione ti sia arrivato tramite la linea a 5vsb e da li è passata sulla linea a 5v dell'hdd

Se l'hdd non ti viene riconosciuto da windows ma viene individuato dal bios dovresti poter recuperare tutti i dati, se invece non viene riconosciuto nemmeno a livello di bios ma il motorino gira, forse riesci a recuperare i dati, ma il fattore Q è fondamentale. Se l'hdd non inizia nemmeno a girare allora ha bisogno di una degna sepoltura.

Io di solito per recuperare i dati ho sempre usato R-studio. Ovviamente i dati devi trasferirli direttamente dall'hdd danneggiato ad uno sano. Per cui ti serve parecchio spazio libero in funzione dei dati da salvare. Ti invito a diffidare di molti software shareware che tutto fanno tranne recuperare i dati.
se non mi sbaglio l'hdd non viene riconosciuto dal bios, ma il motorino parte nel modo classico, in qst caso come dovrei fare per recuperare i dati?

hibone
16-08-2009, 02:36
se non mi sbaglio l'hdd non viene riconosciuto dal bios, ma il motorino parte nel modo classico, in qst caso come dovrei fare per recuperare i dati?

in questo caso sono capperi acidi. devi sperare che R-studio ( o chi per lui ) sia in grado di individuarti comunque il disco...

Al limite puoi provare con linux/unix a vedere se riesci ad accedere al disco. In alternativa, se hai un hdd identico a quello attuale, puoi provare a cambiare l'elettronica, ma non è una pratica affidabile anzi,non solo non c'è garanzia che funzioni, c'è addirittura il rischio di perdere anche il secondo disco se non riesci più a ri-assemblarlo correttamente, senza contare che la garanzia va a puttane.

In ogni caso il problema esula dal topic, quindi ti suggerisco di chiedere maggiori delucidazione nella sezione relativa alle periferiche di memorizzazione.

gwwmas
16-08-2009, 11:43
.........Ma la trust non è responsabile nel caso succedono queste cose?
Cmq confermo che l'ups è della olidata a mio fratello ma l'alimentatore è trust.

Tuttavia io intendevo anche shop di elletronica tipo essedi, se si può dire, insomma ups in cui si possono trovare in questi tipi di negozi e sopratutto che non costino troppo.
Cmq prossimamente guardo quelli in prima pagina e vedo se ho dubbi.

Saluti.

Edit: Ho dato una veloce occhiata ma volevo chiedervi se hanno degli attachi tedeschi o italiani(oppure altri) quegli ups elencati all'inizio pagina.Scusate il disturbo e grazie ancora.

Nessun produttore è responsabile per la rottura degli altri componenti.
Ti sostituiscono solo il proprio componente.
Il problema è che alle volte fanno storie.
Nel caso del ragazzo era tutto in garanzia, e mi son fatto un mazzo a preparare tutti i pacchi per spedirli in garanzia ai vari produttori.
L' asus non ha battuto ciglio ed ha cambiato scheda ( anche se c' è voluto quasi 2 mesi :( ), il produttore di ram ha rispsoto che per loro c' è stato una sovbratensione e non ne rispondevano ( non ricordo la marca ), l' hd stessa storia, anche se poi ci siam trovati a metà strada ed hanno cambiato l' elettronica e l' hd ha ripreso a funzionare.
E per finire in bellezza, l' ali non sapevo a chi rimandarlo :eek:

Bé, essedi ed eprice ha gli APC, poi, altri negozi che abbiano i pick e pay non ne conosco.

Ciauz®;)

edit_user_name_here
16-08-2009, 20:45
:asd: Ognuno ha le sue croci... :asd:

se uno è ignorante, pazienza, anche se il titolo del thread è autoesplicativo... se uno si vuole divertire con poco la pazienza non basta, in quel caso c'è la piazzetta... :D


qui ammetti di essere conscio della differenza tra ups e batterie, per cui non rientri nella prima fascia di utenti ;)



Tranquillo non devi leggerti tutta la pagina... c'è una lista di modelli all'inizio...



Temo proprio di no... A quanto ne so la garanzia copre i soli difetti sul prodotto, non gli eventuali danni causati. Probabilmente, se vuoi che ti rimborsi, dovrai fargli causa...




La maggior parte ha le prese vde, come quelle sul retro del pc per intenderci.

Di solito quelli con attacco tedesco/italiano sono i modelli economici a ciabatta tipo back-ups ES e gli mge protection station a quanto ricordo...

circa gli altri modelli dovrebbero avere tutti uscita vde ma non ci metto la firma.



se l'hdd era nel pc prima del guasto sospetto che lo sbalzo di tensione ti sia arrivato tramite la linea a 5vsb e da li è passata sulla linea a 5v dell'hdd

Se l'hdd non ti viene riconosciuto da windows ma viene individuato dal bios dovresti poter recuperare tutti i dati, se invece non viene riconosciuto nemmeno a livello di bios ma il motorino gira, forse riesci a recuperare i dati, ma il fattore Q è fondamentale. Se l'hdd non inizia nemmeno a girare allora ha bisogno di una degna sepoltura.

Io di solito per recuperare i dati ho sempre usato R-studio. Ovviamente i dati devi trasferirli direttamente dall'hdd danneggiato ad uno sano. Per cui ti serve parecchio spazio libero in funzione dei dati da salvare. Ti invito a diffidare di molti software shareware che tutto fanno tranne recuperare i dati.

Si ma prima non ricordavo che le batterie bisognavano chiamarli ups ;) ora è ovvio che l'ho capito lol.
Cmq ho letto di già la parte iniziale ed ho visto l'apc però pensavo che avesse gli attacchi normali... uhm potrei vedere se esistono adattatori ma non li trovo.
Dovrei vedere su alcuni shop di cui conosco.

Vabbe forse è meglio rimandare il discorso a quando e se lo prendo perchè potrebbero passare anni.

Intanto ho capito che devo prenderlo di marca.

Nessun produttore è responsabile per la rottura degli altri componenti.
Ti sostituiscono solo il proprio componente.
Il problema è che alle volte fanno storie.
Nel caso del ragazzo era tutto in garanzia, e mi son fatto un mazzo a preparare tutti i pacchi per spedirli in garanzia ai vari produttori.
L' asus non ha battuto ciglio ed ha cambiato scheda ( anche se c' è voluto quasi 2 mesi :( ), il produttore di ram ha rispsoto che per loro c' è stato una sovbratensione e non ne rispondevano ( non ricordo la marca ), l' hd stessa storia, anche se poi ci siam trovati a metà strada ed hanno cambiato l' elettronica e l' hd ha ripreso a funzionare.
E per finire in bellezza, l' ali non sapevo a chi rimandarlo :eek:

Bé, essedi ed eprice ha gli APC, poi, altri negozi che abbiano i pick e pay non ne conosco.

Ciauz®;)

Grazie ;) però aspetto di vedere qualche modello con diversi attacchi o con qualche adattatore(sempre se si trovano in quei negozi citati).
Saluti

antenore
17-08-2009, 14:51
Salve,
da un mese ho un APC RS 800 a cui ho collegato due ciabatte, una per alimentare modem e switch e l'altra per monitor e pc.
Questa mattina accendendo la ciabatta del pc, l'ups è andato in allarme e lampeggiava la spia di overload.
Ora ho staccato tutti i carichi, ma accendendolo mi va sempre in allarme segnando overload. Spegnendolo invece ogni tanto lampeggiano le 4 spie.

Potrebbero essere le batterie scariche o dite che è partito l'ups? se fossero le batterie potrei farmelo sostituire in rma?

DooM1
17-08-2009, 15:15
Salve,
da un mese ho un APC RS 800 a cui ho collegato due ciabatte, una per alimentare modem e switch e l'altra per monitor e pc.
Questa mattina accendendo la ciabatta del pc, l'ups è andato in allarme e lampeggiava la spia di overload.
Ora ho staccato tutti i carichi, ma accendendolo mi va sempre in allarme segnando overload. Spegnendolo invece ogni tanto lampeggiano le 4 spie.

Potrebbero essere le batterie scariche o dite che è partito l'ups? se fossero le batterie potrei farmelo sostituire in rma?

Se dà allarme senza carico, magari non escluderei le batterie ma propenderei per un guasto all'elettronica.
Ti consiglierei di contattare APC, e che se la vedano loro. Dovrebbero essere efficienti, spero per te ;)

Non mi azzarderei a provare a sostituire le batterie, perchè c'è modo di sapere con sicurezza se sono loro, almeno a lato utente.

Però se hai un tester, puoi provare a misurare la tensione della batteria.
Penso che te ne accorgi anche col tester, perchè dato che dà errore anche senza carico, se il problema è la batteria, è completamente andata.

Dumah Brazorf
17-08-2009, 15:38
Piuttosto perchè non provi a collegare pc e monitor all'altra ciabatta scollegando l'altra?
Aspetti una decina di secondi per vedere se smette di far beep?

DooM1
17-08-2009, 15:53
Piuttosto perchè non provi a collegare pc e monitor all'altra ciabatta scollegando l'altra?
Aspetti una decina di secondi per vedere se smette di far beep?
Ah eh giusto, prima è meglio escludere ogni cosa collegata, giusto!
Proverei anche ad accendere l'UPS senza NIENTE collegato in uscita.

crosni
17-08-2009, 16:07
Questa mattina accendendo la ciabatta del pc, l'ups è andato in allarme e lampeggiava la spia di overload.
Potrebbero essere le batterie scariche o dite che è partito l'ups?


la seconda...
l fatto che sia in garanzia presso la APC lo verifichi con il numero di matricola, quindi segnatelo su un foglio e contattali, loro ti faranno fare qualche test (test strani:rolleyes: , te falli e non ti preoccupare del reale significato) e quasi sicuramente per il difetto ti riconosceranno la garanzia (se è stato prodotto da meno di 2 anni), se hai ancora la scatola preparala per rispedirglielo:D

hibone
17-08-2009, 16:50
Salve,
da un mese ho un APC RS 800 a cui ho collegato due ciabatte, una per alimentare modem e switch e l'altra per monitor e pc.
Questa mattina accendendo la ciabatta del pc, l'ups è andato in allarme e lampeggiava la spia di overload.
Ora ho staccato tutti i carichi, ma accendendolo mi va sempre in allarme segnando overload. Spegnendolo invece ogni tanto lampeggiano le 4 spie.

Potrebbero essere le batterie scariche o dite che è partito l'ups? se fossero le batterie potrei farmelo sostituire in rma?

Contatta apc e vedrai che te lo rimpiazzano...

Può capitare che il negoziante tenga il prodotto in magazzino per parecchio tempo e le batterie scaricandosi si danneggino. In quel caso finisci per acquistare un prodotto fallato...

antenore
17-08-2009, 19:52
Contatta apc e vedrai che te lo rimpiazzano...

Può capitare che il negoziante tenga il prodotto in magazzino per parecchio tempo e le batterie scaricandosi si danneggino. In quel caso finisci per acquistare un prodotto fallato...

In effetti io l'ho acquistato il 29 giugno 2009, pero la data riportata sul loro foglietto "Quality Assurance Test" è del 22 febbraio 2008 quindi presumo sia stato in magazzino più di un anno.

Ora ho fatto una misura di tensione a vuoto delle batterie e riporta 26,67V dividendo per 2 fa circa 13.33V quindi le batterie "dovrebbero" essere cariche.
Più tardi proverò a fare qualche altra misura con un carico (se trovo una lampadina). Comunque domani mattina chiamo l'assitenza e vediamo....

hibone
17-08-2009, 19:59
In effetti io l'ho acquistato il 29 giugno 2009, pero la data riportata sul loro foglietto "Quality Assurance Test" è del 22 febbraio 2008 quindi presumo sia stato in magazzino più di un anno.

quindi è probabile che le batterie si siano scaricate "a morte"...

Ora ho fatto una misura di tensione a vuoto delle batterie e riporta 26,67V dividendo per 2 fa circa 13.33V quindi le batterie "dovrebbero" essere cariche.

in realtà non è detto, le batterie tendono, per loro natura, a portarsi sulla tensione "di equilibrio" a prescindere dallo stato di carica. Per cui per essere sicuro dello stato di carica devi applicargli un utilizzatore anche da pochi watt, che assorba corrente, e vedere se la batteria è in grado di sostenere la tensione ai capi del carico.

se già l'autotest dell'ups è sufficiente a provocare l'overload in effetti una coppia di lampadine da 12v o una da 24 sarebbe la prova del nove...

antenore
18-08-2009, 15:02
Oggi ho telefonato, me lo sostituiscono :D

dicklaurant
19-08-2009, 15:53
dovrei sostituire le batterie di un Apc Smart 620, preferirei prendere un modello compatibile piuttosto che le originali, sapete darmi qualche dritta?

hibone
19-08-2009, 17:40
dovrei sostituire le batterie di un Apc Smart 620, preferirei prendere un modello compatibile piuttosto che le originali, sapete darmi qualche dritta?

hai provato a smontare quelle originali e a vedere cosa c'è scritto sotto l'etichetta apposta da apc?

EDIT:
a quanto ho visto si tratta di una 12v a 12AH.. darti un modello preciso credo abbia poco senso, ti serve sapere quali marchi di batterie sono disponibili nella tua ziona presso rivenditori/produttori. una banale ricerca sulle pagine gialle dovrebbe essere sufficiente.

sinfoni
19-08-2009, 21:59
Salve hibone, ho la possibilità di prendere un UPS dell'atlantis land, precisamente il modello HostPower 1501 (600w onda sinosoidale).

Visto che sei molto documentato in questo settore, hai per cose notizie su questo modello e marca se non affidabili e come si comporta la garanzia (esistente inesistente in caso di difetti ecc.) e se con il mio ali possa crearsi qualche incompatibilità essendo un enermax?

Grazie sinfoni

iron84
19-08-2009, 22:20
Salve hibone, ho la possibilità di prendere un UPS dell'atlantis land, precisamente il modello HostPower 1501 (600w onda sinosoidale).

Visto che sei molto documentato in questo settore, hai per cose notizie su questo modello e marca se non affidabili e come si comporta la garanzia (esistente inesistente in caso di difetti ecc.) e se con il mio ali possa crearsi qualche incompatibilità essendo un enermax?

Grazie sinfoni
Piccola precisazione. Il modello da 1550VA è di 900w. Quello da 600W è il suo fratello minore, il 1000VA.

Io ho il modello HP1001.
A parte quella piccola cosa della batteria descritta un po di pagine fa (che presumo sia normale) per il resto si sta comportando bene.

sinfoni
19-08-2009, 22:28
Piccola precisazione. Il modello da 1550VA è di 900w. Quello da 600W è il suo fratello minore, il 1000VA.

Io ho il modello HP1001.
A parte quella piccola cosa della batteria descritta un po di pagine fa (che presumo sia normale) per il resto si sta comportando bene.

Grazie per la precisazione, vedevo il 900w convinto che fosse il 600w ed ho riportato la sigla sbagliata!

Quale cosa sulla batteria? se mi linki la pagina vado a vedere questo problemino!

Perchè potrei prendere anche l'apc da 750va, però poi come wattaggio è più basso e non sò se reggo tutto o un futuro upgrade!

iron84
19-08-2009, 22:35
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28449529&postcount=8220
questo del consumo anche da spento.


http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28389558&postcount=8166
questo per la durata della batteria

sinfoni
19-08-2009, 23:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28449529&postcount=8220
questo del consumo anche da spento.


http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28389558&postcount=8166
questo per la durata della batteria

Grazie mi sono letto da quei punti sino a qui.

Diciamo che questi piccoli iconvenienti non sono molto confortanti, speriamo che hibone mi schiarisca un pò di più le idee e se ha altre notizie sulla loro affidabilità.

Altra domanda, per collegare l'ali e il monitor ci vuole il cavo che ha i 3 pin (ora mi sfugge come si chiama) all'interno dell'ups c'è ne qualcuno (1) o vanno comprati a parte??Si trovano nei negozi di informatico oh??

Grazie e scusa ancora per le molteplici domande!

sinfoni

iron84
19-08-2009, 23:38
Mi pare ce ne fossero 2. Infatti io non è ho acquistati a parte ;)
è vero, per quelle cose non sembra essere molto confortante come cosa, ma se tutto ciò fosse normale, e cioè che sia stato progettato così per funzionare così, io penso sia un buon prodotto (con quello che l'ho pagato :P )

hibone
20-08-2009, 14:36
Salve hibone, ho la possibilità di prendere un UPS dell'atlantis land, precisamente il modello HostPower 1501 (600w onda sinosoidale).

Visto che sei molto documentato in questo settore, hai per cose notizie su questo modello e marca se non affidabili e come si comporta la garanzia (esistente inesistente in caso di difetti ecc.) e se con il mio ali possa crearsi qualche incompatibilità essendo un enermax?

Grazie sinfoni

l'incompatibilità la danno solo gli ups a sinusoide approssimata, e solo con li enermax vecchi ( liberty infiniti e galaxy )

circa atlantis-land, a quanto ho capito dal feeback degli utenti, non posso dire che l'assistenza sia eccezionale, però quantomeno è presente. Il sito è abbastanza completo e quindi il supporto è piuttosto fruibile. In particolare è tra i consigliati perchè tra le marche "economiche" è quella che mantiene una buona aderenza al foglio specifiche. Di negativo non ho nulla da segnalare in proposito.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28449529&postcount=8220
questo del consumo anche da spento.


http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28389558&postcount=8166
questo per la durata della batteria

mi sa che non ti ho più risposto circa i tuoi post vecchi, per quanto riguarda il consumo, a quanto ne so gli ups non implementano il pfc, quindi il wattmetro può facilmente essere tratto in inganno. Comunque sia i valori che hai registrato non sono molto distanti da quelli di altri utenti del forum.

Circa le batterie invece, ho il sospetto che possano essersi rovinate. Magari è solo una questione di software, ma non mi sento di escludere completamente una perdita di capacità dovuta alla permanenza in magazzino. Magari, soprattutto se noti un'autonomia inferiore alle specifiche, prova a chedere all'assistenza una eventuale sostituzione :)

hibone
20-08-2009, 14:36
Salve hibone, ho la possibilità di prendere un UPS dell'atlantis land, precisamente il modello HostPower 1501 (600w onda sinosoidale).

Visto che sei molto documentato in questo settore, hai per cose notizie su questo modello e marca se non affidabili e come si comporta la garanzia (esistente inesistente in caso di difetti ecc.) e se con il mio ali possa crearsi qualche incompatibilità essendo un enermax?

Grazie sinfoni

l'incompatibilità la danno solo gli ups a sinusoide approssimata, e solo con li enermax vecchi ( liberty infiniti e galaxy )

circa atlantis-land, a quanto ho capito dal feeback degli utenti, non posso dire che l'assistenza sia eccezionale, però quantomeno è presente. Il sito è abbastanza completo e quindi il supporto è piuttosto fruibile. In particolare è tra i consigliati perchè tra le marche "economiche" è quella che mantiene una buona aderenza al foglio specifiche. Di negativo non ho nulla da segnalare in proposito.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28449529&postcount=8220
questo del consumo anche da spento.


http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28389558&postcount=8166
questo per la durata della batteria

mi sa che non ti ho più risposto circa i tuoi post vecchi, per quanto riguarda il consumo, a quanto ne so gli ups non implementano il pfc, quindi il wattmetro può facilmente essere tratto in inganno. Comunque sia i valori che hai registrato non sono molto distanti da quelli di altri utenti del forum.

Circa le batterie invece, ho il sospetto che possano essersi rovinate. Magari è solo una questione di software, ma non mi sento di escludere completamente una perdita di capacità dovuta alla permanenza in magazzino. Magari, soprattutto se noti un'autonomia inferiore alle specifiche, prova a chedere all'assistenza una eventuale sostituzione :)

bosstury
20-08-2009, 16:36
ragazzi FORSE ho un problema con un corsair hx1000w, fino ieri tutto ok
stamattina vado per accendere il pc e praticamente quando premo il tasto di accensione arriva un piccolo inpulso e poi si spegne tutto, pero tutte le luci nella scheda madre restano accese, cosa puo' essere? problema di alimentatore?o altro?

l'alimentatore è attacato ad un gruppo di continuita' da 800va della trust

Besk
20-08-2009, 18:34
Prova ad attaccare il pc alla corrente normale

Matrix.CT
21-08-2009, 02:11
Salve, mi inserisco in maniera abbastanza "improvvisa" nella discussione, per chiedere un piccolo parere su un UPS che avevo intenzione d'acquistare. E' un 1000va (ho un pc con ali da 650w quasi totalmente sfruttati ergo dovrebbe bastare), vi linko il modello che è di marca un pò "anonima", o almeno per quello che ne so io: ADJ 1000VA EASY (non so se posso linkare il negozio in cui l'ho trovato..in caso chiedo scusa editerò) [link] (http://www.nova-sistemi.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7_49&products_id=390)

Ho visto il prezzo molto modico. Non mi interessa una durata eccessiva. Attendo una vostra risposta. Grazie infinite in anticipo :D

bosstury
21-08-2009, 02:41
Prova ad attaccare il pc alla corrente normale

sabato faro' anche questa prova, (a casa del mio amico) ma oltre a questa cosa posso fare?il corsair hx1000w e con pfc attivo vero?

unnilennium
21-08-2009, 07:35
sabato faro' anche questa prova, (a casa del mio amico) ma oltre a questa cosa posso fare?il corsair hx1000w e con pfc attivo vero?

si si

gwwmas
21-08-2009, 11:09
Salve, mi inserisco in maniera abbastanza "improvvisa" nella discussione, per chiedere un piccolo parere su un UPS che avevo intenzione d'acquistare. E' un 1000va (ho un pc con ali da 650w quasi totalmente sfruttati ergo dovrebbe bastare), vi linko il modello che è di marca un pò "anonima", o almeno per quello che ne so io: ADJ 1000VA EASY (non so se posso linkare il negozio in cui l'ho trovato..in caso chiedo scusa editerò) [link] (http://www.nova-sistemi.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7_49&products_id=390)

Ho visto il prezzo molto modico. Non mi interessa una durata eccessiva. Attendo una vostra risposta. Grazie infinite in anticipo :D

E' la copia sputata del "vecchio" Liebert Powersure personal xt.

Se fosse realmente uguale non è male, ma bisognerebbe trovare le caratteristiche esatte ed in questo momento non trovo neanche il sito ufficiale della adj :(

Ciauz®;)

Matrix.CT
21-08-2009, 11:50
E' la copia sputata del "vecchio" Liebert Powersure personal xt.

Se fosse realmente uguale non è male, ma bisognerebbe trovare le caratteristiche esatte ed in questo momento non trovo neanche il sito ufficiale della adj :(

Ciauz®;)

Grazie innanzi tutto della risposta!
Io ho trovato il sito del distributore italiano www.adj.it (http://www.adj.it/)
Che tra i marchi "annovera" appunto l'adj, e se premo sul marchio adj, mi riporta allo stesso sito, ma con link differente ovvero www.focelda.it (http://www.focelda.it/)

Quindi da qui, andando su periferiche cerco...ma non trovo il modello da me postato prima, bensì questi 2 che sembrano alquanto simili...uno è "eco" l'altro no, e per me onestamente la differenza rimane ignota :stordita:
Linko1 (http://www.focelda.it/PERI/GP/ADJ/prodotto_4678.html) - Linko2 Eco (http://www.focelda.it/PERI/GP/ADJ/prodotto_7347.html)

I prezzi sono comunque molto bassi, e onestamente la cosa mi interessa, anche se comunque qualora fosse impossibile scendere sotto le 150€ ... farò qualche sforzo in più :rolleyes:
Dimmi comunque, che te ne pare dei modelli linkati, visto che sul sito è presente qualche info e caratteristica in più. D'altra parte a me interessa preservare il pc, non tanto farlo rimanere acceso dopo blackout vari (ho bruciato da poco un corsair acquistato 2 mesi fa :mad: )

bosstury
21-08-2009, 15:00
si si

thanks

Kels84
22-08-2009, 01:02
ciao ragazzi
volevo chiedere: un router wifi posizionato di fianco ad un gruppo di continuità (apc smart ups 750... quindi con il case metallico...) potrebbe dare disturbi o problemi al gruppo o darli alla linea stessa?
so che una segnale wifi è sconsigliato vicino ad oggetti metallici... e non so se l'ups ha dentro delle frequenze elettriche che potrebbero interferire... quindi chiedo :)

iron84
22-08-2009, 11:35
ciao ragazzi
volevo chiedere: un router wifi posizionato di fianco ad un gruppo di continuità (apc smart ups 750... quindi con il case metallico...) potrebbe dare disturbi o problemi al gruppo o darli alla linea stessa?
so che una segnale wifi è sconsigliato vicino ad oggetti metallici... e non so se l'ups ha dentro delle frequenze elettriche che potrebbero interferire... quindi chiedo :)

:eek: io il router di alice lo tengo appoggiato al case del pc (in metallo) usandolo proprio come dissipatore passivo!!!

DooM1
22-08-2009, 11:41
Il PC non emette rilevanti radiazioni all'esterno... anzi direi praticamente niente.
Un UPS però può generare un campo elettromagnetico intorno nel raggio di qualche centimetro da... non sò cosa lo provochi... immagino le bobine del carica batteria e/o l'inverter.
Ma penso che sia un interferenza a bassa frequeza. Probabilmente un router non lo disturba.
Comunque secondo me è sempre meglio non tenere troppo vicino/appoggiato nessun apparecchio elettronico.

Kels84
22-08-2009, 13:52
Il PC non emette rilevanti radiazioni all'esterno... anzi direi praticamente niente.
Un UPS però può generare un campo elettromagnetico intorno nel raggio di qualche centimetro da... non sò cosa lo provochi... immagino le bobine del carica batteria e/o l'inverter.
Ma penso che sia un interferenza a bassa frequeza. Probabilmente un router non lo disturba.
Comunque secondo me è sempre meglio non tenere troppo vicino/appoggiato nessun apparecchio elettronico.

immaginavo... al max posso spostare il router a 20cm dal ups (che cmq ha il case metallico che potrebbe attirare le onde o farle rimbalzare :\) e sufficiente?
mentre per gli alimentatori/trasformatori (quelli che trasformano la corrente da 220v a 12v per intenderci) e sono a 5 cm potrebbero avere problemi?

grazie

DooM1
22-08-2009, 14:28
immaginavo... al max posso spostare il router a 20cm dal ups (che cmq ha il case metallico che potrebbe attirare le onde o farle rimbalzare :\) e sufficiente?
mentre per gli alimentatori/trasformatori (quelli che trasformano la corrente da 220v a 12v per intenderci) e sono a 5 cm potrebbero avere problemi?

grazie

Se il router è wireless è più il router che disturba l'UPS e il resto che il contrario :D
I trasformatori, penso che non irradino più di tanto... a meno che non ne hai 50 tutti ammassati (:D) non hai problemi di nessun tipo.

Se proprio vuoi fare le cose bene, fai attenzione ai cavi, e separa il più possibile i cavi dati dai cavi di alimentazione ;)
Il resto, apparte UPS e router se wifi (o monitor se CRT) che più separati stanno da qualunque cosa meglio è, non ha problemi.

Kels84
22-08-2009, 16:53
Se il router è wireless è più il router che disturba l'UPS e il resto che il contrario :D
I trasformatori, penso che non irradino più di tanto... a meno che non ne hai 50 tutti ammassati (:D) non hai problemi di nessun tipo.

Se proprio vuoi fare le cose bene, fai attenzione ai cavi, e separa il più possibile i cavi dati dai cavi di alimentazione ;)
Il resto, apparte UPS e router se wifi (o monitor se CRT) che più separati stanno da qualunque cosa meglio è, non ha problemi.

in breve devo spostare il router :D
grazie

hibone
22-08-2009, 18:07
Salve, mi inserisco in maniera abbastanza "improvvisa" nella discussione, per chiedere un piccolo parere su un UPS che avevo intenzione d'acquistare. E' un 1000va (ho un pc con ali da 650w quasi totalmente sfruttati ergo dovrebbe bastare), vi linko il modello che è di marca un pò "anonima", o almeno per quello che ne so io: ADJ 1000VA EASY (non so se posso linkare il negozio in cui l'ho trovato..in caso chiedo scusa editerò) [link] (http://www.nova-sistemi.com/index.php?main_page=product_info&cPath=7_49&products_id=390)

Ho visto il prezzo molto modico. Non mi interessa una durata eccessiva. Attendo una vostra risposta. Grazie infinite in anticipo :D

lascialo perdere, e basta... non stare a ragionarci su.

se ti fai un giro su trovaprezzi e sui siti web vedi alla ricerca delle specifiche tecniche, vedrai che ad un certo prezzo corrisponde un certo wattaggio effettivo, a prescindere dai VA dichiarati dal produttore. Quell'ups, ad occhio, è molto probabile che eroghi 200/250 watt. ( non ho guardato le spechifiche ) e quindi ti costa come un back-ups es da 500va, ma senza garantirti un'assistenza valida come quella di APC.

Grazie innanzi tutto della risposta!
Io ho trovato il sito del distributore italiano www.adj.it (http://www.adj.it/)
Che tra i marchi "annovera" appunto l'adj, e se premo sul marchio adj, mi riporta allo stesso sito, ma con link differente ovvero www.focelda.it (http://www.focelda.it/)

Sul web si trovano parecchie informazioni: adj è un brand italiano proprietà di focelda col quale vengono rimarchiati ups di produttori terzi. stiamo parlando di una piccola azienda che non ha sufficiente mercato per operare un abbattimento dei prezzi che non si rifletta in una riduzione della qualità dei prodotti, per cui aspettati un livello qualitativo confrontabile con quello di trust.

Secondo me non è un buon acquisto.

ciao ragazzi
volevo chiedere: un router wifi posizionato di fianco ad un gruppo di continuità (apc smart ups 750... quindi con il case metallico...) potrebbe dare disturbi o problemi al gruppo o darli alla linea stessa?
so che una segnale wifi è sconsigliato vicino ad oggetti metallici... e non so se l'ups ha dentro delle frequenze elettriche che potrebbero interferire... quindi chiedo :)

il wifi è un segnale a microonde e le parti metalliche le riflettono. se hai presenti i danni di un pezzo di metallo nel forno a microonde hai presente anche perchè l'antenna wifi andrebbe posta lontana da ostacoli metallici. Se l'antenna è perpendicolare all'ups non dovresti avere problemi.

Kels84
22-08-2009, 19:15
il wifi è un segnale a microonde e le parti metalliche le riflettono. se hai presenti i danni di un pezzo di metallo nel forno a microonde hai presente anche perchè l'antenna wifi andrebbe posta lontana da ostacoli metallici. Se l'antenna è perpendicolare all'ups non dovresti avere problemi.


quindi ups sotto e antenna sopra? (tipo sopra/sotto un tavolo?)
mentre affiancate no...
giusto?

hibone
22-08-2009, 20:06
quindi ups sotto e antenna sopra? (tipo sopra/sotto un tavolo?)
mentre affiancate no...
giusto?

in un certo senso....

tutto dipende da com'è messa l'antenna. se l'antenna è uno stilo ( dipolo herziano ) le onde elettromagnetiche diffondono in direzione radiale rispetto allo stilo... per cui lo stilo deve essere perpendicolare alla superficie metallica se non vuoi che questa ostacoli la trasmissione.

Kels84
22-08-2009, 20:28
in un certo senso....

tutto dipende da com'è messa l'antenna. se l'antenna è uno stilo ( dipolo herziano ) le onde elettromagnetiche diffondono in direzione radiale rispetto allo stilo... per cui lo stilo deve essere perpendicolare alla superficie metallica se non vuoi che questa ostacoli la trasmissione.

eh credo sia un dipolo... è un router Digicom Michelangelo Wave 300...
quindi sono fregato se metto l'ups a 20 cm :|

iron84
22-08-2009, 21:43
ma perchè mi fate venire sti dubbi di posizionamento del router , ups?
Io l'ups l'ho messo sul case (un bel tower) visto che era l'unico posto in cui potevo metterlo. Dato che il case è in metallo se mi dite che no nva bene, cercherò altra sistemazione. (Il router però nel mio caso è distante dall'ups)

hibone
22-08-2009, 21:49
eh credo sia un dipolo... è un router Digicom Michelangelo Wave 300...
quindi sono fregato se metto l'ups a 20 cm :|

proviamo cosi...

questa immagine descrive grossomodo il campo magnetico generato dallo stilo del router.
http://www.elettra2000.it/scienza/immagini/hwdipole.gif

se un oggetto metallico abbastanza grande finisce dentro la ciambella crea problemi. quindi router e antenna andranno disposti in modo che non ci siano oggetti metallici che finiscano di fianco alla ciambella. gli oggetti sopra e sotto la ciambella di solito non creano problemi.

ciau

Kels84
22-08-2009, 23:43
ma perchè mi fate venire sti dubbi di posizionamento del router , ups?
Io l'ups l'ho messo sul case (un bel tower) visto che era l'unico posto in cui potevo metterlo. Dato che il case è in metallo se mi dite che no nva bene, cercherò altra sistemazione. (Il router però nel mio caso è distante dall'ups)

sorry xD
che ups hai? quanto distante è? problemi 0?


proviamo cosi...

ora ho capito ^_^
ok non lo metto di fianco xD
grazie :)

Matrix.CT
23-08-2009, 11:05
lascialo perdere, e basta... non stare a ragionarci su.

se ti fai un giro su trovaprezzi e sui siti web vedi alla ricerca delle specifiche tecniche, vedrai che ad un certo prezzo corrisponde un certo wattaggio effettivo, a prescindere dai VA dichiarati dal produttore. Quell'ups, ad occhio, è molto probabile che eroghi 200/250 watt. ( non ho guardato le spechifiche ) e quindi ti costa come un back-ups es da 500va, ma senza garantirti un'assistenza valida come quella di APC.

Sul web si trovano parecchie informazioni: adj è un brand italiano proprietà di focelda col quale vengono rimarchiati ups di produttori terzi. stiamo parlando di una piccola azienda che non ha sufficiente mercato per operare un abbattimento dei prezzi che non si rifletta in una riduzione della qualità dei prodotti, per cui aspettati un livello qualitativo confrontabile con quello di trust.

Secondo me non è un buon acquisto.


Ti ringrazio intanto per la risposta direi più che esauriente...ma esiste su una fascia di prezzo simile (50-100€), un UPS ...simile? Avendo un PC che risucchia parecchi watt, credo d'aver bisogno di un 1000/800va, anche se comunque a me basterebbe avere il tempo di 10minuti magari, per poter quindi spegnere il pc in caso di lunghi blackout...ho letto davvero un bel pò di guide e simili, oltre che la prima pagina del forum, ma rimango comunque all'oscuro di parecchie cose, e sinceramente per quello che mi servirebbe l'UPS mi basterebbe un consiglio per comprare qualcosa che non voglia dire sperperare denaro in nome di prodotti che "nominalmente" sono buoni...ma nella pratica fanno npo schifo :sofico:

Ovviamente qualora potrai essermi d'aiuto ti ringrazio ampiamente :D Diversamente cercherò un pò tra le pagine del forum :)

hibone
23-08-2009, 11:50
Ti ringrazio intanto per la risposta direi più che esauriente...ma esiste su una fascia di prezzo simile (50-100€), un UPS ...simile? Avendo un PC che risucchia parecchi watt, credo d'aver bisogno di un 1000/800va, anche se comunque a me basterebbe avere il tempo di 10minuti magari, per poter quindi spegnere il pc in caso di lunghi blackout...ho letto davvero un bel pò di guide e simili, oltre che la prima pagina del forum, ma rimango comunque all'oscuro di parecchie cose, e sinceramente per quello che mi servirebbe l'UPS mi basterebbe un consiglio per comprare qualcosa che non voglia dire sperperare denaro in nome di prodotti che "nominalmente" sono buoni...ma nella pratica fanno npo schifo :sofico:

Ovviamente qualora potrai essermi d'aiuto ti ringrazio ampiamente :D Diversamente cercherò un pò tra le pagine del forum :)

i modelli decenti li ho scritti nel primo post.
il più economico che io conosca, al momento, è l'atlantisland onepower da 1000va...

posso chiederti che configurazione hai?

Matrix.CT
23-08-2009, 12:23
i modelli decenti li ho scritti nel primo post.
il più economico che io conosca, al momento, è l'atlantisland onepower da 1000va...

posso chiederti che configurazione hai?


Ovviamente...
Dunque.
Mobo: Gigabyte EP45-DS3L
Procio: Q6600 g0 (65nm)
VGA: 260GTX EVGA (55nm)
RAM: 4gb Corsair XMS2
Alimentatore: Corsair, non modulare 650w serie TX
circa 10 ventole, e un rheobus della schyte...un lettore dvd, e due hard disk :P
Ci dovrebbe essere tutto...

hibone
23-08-2009, 12:40
Ovviamente...
Dunque.
Mobo: Gigabyte EP45-DS3L
Procio: Q6600 g0 (65nm)
VGA: 260GTX EVGA (55nm)
RAM: 4gb Corsair XMS2
Alimentatore: Corsair, non modulare 650w serie TX
circa 10 ventole, e un rheobus della schyte...un lettore dvd, e due hard disk :P
Ci dovrebbe essere tutto...

tieni presente che il tuo pc consuma 400 watt compreso il monitor a stare larghi... se non fai upgrade futuri, al limite, un back-ups da 650va dovrebbe bastarti senza problemi.

Matrix.CT
23-08-2009, 12:52
Tipo questo (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&total_watts=400)....

hibone
23-08-2009, 13:15
Tipo questo (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700-IT&total_watts=400)....

si esatto...

aflexxx1980
23-08-2009, 17:08
tieni presente che il tuo pc consuma 400 watt compreso il monitor a stare larghi... se non fai upgrade futuri, al limite, un back-ups da 650va dovrebbe bastarti senza problemi.

Approfitto e chiedo anche io...x questa config:

- Monitor Lcd 24" Asus VW246H FullHD
- Tagan 530W modulare
- HD4870 512Mb o 9800GTX+ o simile
- 2hd Sata2 (160+1 Tera)
- hd esterno usb 2.0 (acceso di rado)
- Zotac Nforce 790i Supreme
- Case TT Armor VH6000+ FullTower
- altre cosette interne al case...master...dvdrom...rheobus..ecc...
- Router Sitecom 300N Wireless

Premetto che al momento sono "protetti" da un'APC Smart-Ups 620VA con la batteria quasi KO...
Dato il costo della batteria originale sostitutiva (65€ circa)...mi ero posto il problema di cambiarlo pari pari con uno nuovo.

Il problema è: conviene dato che l'ups era usato/rigenerato e risale a qualche anno fa?
Mi potete consigliare un prodotto equivalente?
Sul sito APC il "calcolatore" mi consiglia dai 800VA in su...170€ minimo...

Sulla baia ed in giro ho trovato prodotti con caratteristiche che non mi ispirano molta fiducia...vorrei il consiglio di qualcuno + esperto di me in materie...visto che la spesa non è proprio minima :mbe:

hibone
23-08-2009, 17:20
Sul sito APC il "calcolatore" mi consiglia dai 800VA in su...170€ minimo...

tanto per dirne una hai omesso il procio :D

se vuoi un ups che ti dia più autonomia devi andare su un 800va. come minimo...

apc purtroppo coi back-ups senza avr si ferma ai 650/700 va quindi devi rivolgerti altrove. ad esempio puoi valutare l'atlantis-land onepower da 1000va...

se però lo smartups che hai è andato bene fino ad ora potresti cercare una batteria equivalente ma non originale.. se la trovi a prezzo di ingrosso presso un costruttore/distributore, dovestri spendere una cifra ragionevole...

aflexxx1980
23-08-2009, 17:28
tanto per dirne una hai omesso il procio :D

se vuoi un ups che ti dia più autonomia devi andare su un 800va. come minimo...

apc purtroppo coi back-ups senza avr si ferma ai 650/700 va quindi devi rivolgerti altrove. ad esempio puoi valutare l'atlantis-land onepower da 1000va...

se però lo smartups che hai è andato bene fino ad ora potresti cercare una batteria equivalente ma non originale.. se la trovi a prezzo di ingrosso presso un costruttore/distributore, dovestri spendere una cifra ragionevole...

Core2Duo E8400 ;)
Quindi questo è senza AVR...adesso lo so :fagiano:
Provo a cercare l'altrantis...ed ho trovato adesso il TradeUp della APC...praticamente ti permutano il vecchio ups e te ne mandano uno nuovo con il 25% di sconto...xò non dice che modelli :doh:

hibone
23-08-2009, 17:37
Core2Duo E8400 ;)
Quindi questo è senza AVR...adesso lo so :fagiano:
Provo a cercare l'altrantis...ed ho trovato adesso il TradeUp della APC...praticamente ti permutano il vecchio ups e te ne mandano uno nuovo con il 25% di sconto...xò non dice che modelli :doh:
il tuo è uno smart-ups... ha l'avr....

da quanto ricordo il trade-up di apc ti dice i modelli in base al prodotto che vuoi ritornargli. se non inserisci il tuo modello non ti dice nulla...
al massimo puoi chiedere direttamente all'assistenza.

aflexxx1980
23-08-2009, 17:43
il tuo è uno smart-ups... ha l'avr....

da quanto ricordo il trade-up di apc ti dice i modelli in base al prodotto che vuoi ritornargli. se non inserisci il tuo modello non ti dice nulla...
al massimo puoi chiedere direttamente all'assistenza.

Ho provato e con sinusoidale pura il modello + economico è un 700VA da 150€ :eek: ...sennò c'è il modello linkato da Matrix.CT a 80€ ma l'onda è pseudo-sinusoidale.

aflexxx1980
23-08-2009, 18:37
atlantis-land onepower da 1000va...

Non l'ho trovato sotto i 100€...x me sono decisamente troppi...
Mi sa che mi conviene prendere le batterie nuove x il mio...originali o meno...

iron84
23-08-2009, 18:49
Non l'ho trovato sotto i 100€...x me sono decisamente troppi...
Mi sa che mi conviene prendere le batterie nuove x il mio...originali o meno...
Alla fine hai pur sempre un APC. Se ti sei trovato bene fino ad ora perchè spendere per cambiare? ;)

aflexxx1980
23-08-2009, 18:55
Alla fine hai pur sempre un APC. Se ti sei trovato bene fino ad ora perchè spendere per cambiare? ;)

Beh...sai...vedendo che il costo della batteria di ricambio è uguale al costo di un ups nuovo di altra marca...ho preferito valutare le alternative ;)
Al momento la stagione dei grossi temporali è finita...quindi penso che cercherò le batterie con calma...anche perchè ho 2 SU620INET (2 pc con ups dedicato) e 1 BF350-GR (TV Lcd 32" FullHD e altro) in casa...e tutti e 3 sono vecchiotti :stordita:

hibone
23-08-2009, 19:10
Beh...sai...vedendo che il costo della batteria di ricambio è uguale al costo di un ups nuovo di altra marca...ho preferito valutare le alternative ;)
Al momento la stagione dei grossi temporali è finita...quindi penso che cercherò le batterie con calma...anche perchè ho 2 SU620INET (2 pc con ups dedicato) e 1 BF350-GR (TV Lcd 32" FullHD e altro) in casa...e tutti e 3 sono vecchiotti :stordita:

comunque tieni conto del fatto che le batterie durano almeno 4 anni se non le scarichi completamente...

iron84
23-08-2009, 19:19
Sì ok, hai fatto bene a controllare le prospettive. Però effettivamente con 3 ups, valutare un acquisto di batterie, magari non originali (visto che c'è un po più di tempo) è un'idea da non sottovalutare, imho ;)

aflexxx1980
23-08-2009, 19:20
comunque tieni conto del fatto che le batterie durano almeno 4 anni se non le scarichi completamente...

Tempo fa senza che ci fosse un temporale si sono accese sia quella in basso a dx (per qualche secondo) e poi quella in basso a sx (fissa con suono) finchè non l'ho resettato ed allora son spariti gli allarmi...e tutt'ora è attivo.

http://www.upsups.co.kr/pt_img/SU620INET.gif

+Benito+
24-08-2009, 17:43
ho scoperto solo ora la discussione! Peccato.....
comunque..ho un atlantis land A03-S1501 (1500VA, line interactive, sinusoide simulata, 2x9Ah) e non sono mai riuscito a far funzionare il software con Vista64, qualcuno sa come fare?

Ah usa Upsilon2000

hibone
24-08-2009, 18:45
ho scoperto solo ora la discussione! Peccato.....
comunque..ho un atlantis land A03-S1501 (1500VA, line interactive, sinusoide simulata, 2x9Ah) e non sono mai riuscito a far funzionare il software con Vista64, qualcuno sa come fare?

Ah usa Upsilon2000

che io ricordi ci vuole la versione nuova di upsilon. Un altro utente mi pare avesse lo stesso problema e che abbia risolto scaricando l'ultima release, ma magari era Vista x32... Boh..

Certo che è strano che windows non abbia, di default, i driver per gli ups.

andryonline
25-08-2009, 15:29
Perchè facendo passare la linea telefonica attraverso l'UPS (APC RS 800) prima di giungere al router, ho problemi in tutta la linea (diversi telefoni non mi squillano)?

hibone
26-08-2009, 16:28
Perchè facendo passare la linea telefonica attraverso l'UPS (APC RS 800) prima di giungere al router, ho problemi in tutta la linea (diversi telefoni non mi squillano)?

perchè probabilmente il cavo collegato all'ups proviene da una spina tripolare di un telefono a quattro poli in un impianto serie.. :D

scherzi a parte non lo so, probabilmente la colpa è il collegamento dell'impianto dentro la presa.

toretto337
26-08-2009, 20:22
mi confermate che almeno il linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi tra il mio liberty serie DXX e un ups economico tipo questo Digitus 600VA Line Interactive Proz?

http://www.informat***multimedialeonline.com/product_info.php?cPath=55&products_id=4503

xchè l'alternativa sarebbe un APC Back-UPS 650VA BK650EI a 95€, ma cmq è onda sinusoidale approssimata

hibone
26-08-2009, 23:19
mi confermate che almeno il linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi tra il mio liberty serie DXX e un ups economico tipo questo Digitus 600VA Line Interactive Proz?

http://www.informat***multimedialeonline.com/product_info.php?cPath=55&products_id=4503

xchè l'alternativa sarebbe un APC Back-UPS 650VA BK650EI a 95€, ma cmq è onda sinusoidale approssimata

la conferma è meglio se la chiedi ad enermax...
paradossalmente perchè i dubbi vertono sull'alimentatore e non sull'ups.

il digitus probabilmente sarebbe da evitare comunque, anche perchè non credo che eroghi gli stessi watt dell'apc.

DooM1
26-08-2009, 23:57
mi confermate che almeno il linea teorica, non ci dovrebbero essere problemi tra il mio liberty serie DXX e un ups economico tipo questo Digitus 600VA Line Interactive Proz?

http://www.informat***multimedialeonline.com/product_info.php?cPath=55&products_id=4503

xchè l'alternativa sarebbe un APC Back-UPS 650VA BK650EI a 95€, ma cmq è onda sinusoidale approssimata
Mi pare che sia supportato un UPS come quello... ma mi pare.
Devi guardare semplicemente nel manuale dell'alimentatore.
C'è scritto sia se è supportato, sia se non lo è.

toretto337
27-08-2009, 00:06
Se volete fornire alimentazione in AC attraverso un gruppo di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply), utilizzate un modello Sine Wave .Questo alimentatore non è compatibile con gli UPS di tipo Simulate Sine Wave .

bene :D

DooM1
27-08-2009, 00:10
Se volete fornire alimentazione in AC attraverso un gruppo di continuità UPS (Uninterruptible Power Supply), utilizzate un modello Sine Wave .Questo alimentatore non è compatibile con gli UPS di tipo Simulate Sine Wave .

bene :D
Mi pare che sia supportato un UPS come quello... ma mi pare.
............
Eh mi pareva male :D:D:D

Spiacente ma enermax ha fatto a suo tempo qualche modello scemo che non supporta questi dannati UPS.

Però devo dire che ho un liberty 500 e... lo uso con un UPS a sinusoide approssimata. Quando va via la corrente rimane acceso che è una bellezza :D
Insomma me la stò rischiando, e... però fino ad ora funziona tutto benissimo :D

toretto337
27-08-2009, 00:14
e nn è nemmeno il dxx giusto?

cmq misa che devo ripiegare su qualcosa come Eaton Powerware 5115 suggerito in prima pagina..è buono?
ne esistono di + economici?

hibone
27-08-2009, 10:40
e nn è nemmeno il dxx giusto?

cmq misa che devo ripiegare su qualcosa come Eaton Powerware 5115 suggerito in prima pagina..è buono?
ne esistono di + economici?

scusa ma non ti costa meno cambiare alimentatore? un 450 watt lo trovi a 60/70 euro... almeno non hai la palla dell'ups a sinusoide pura.

toretto337
27-08-2009, 12:28
scusa ma non ti costa meno cambiare alimentatore? un 450 watt lo trovi a 60/70 euro... almeno non hai la palla dell'ups a sinusoide pura.

si infatti, sto valutando anche questo ;)

raffome
27-08-2009, 14:45
ciao ragazzi...questo thread mi fu utilissimo 3 anni fa quando dovevo scegliere il mio UPS che poi ricadde sul modello: MUSTEK POWERMUST 600 USB

ora purtroppo, sembra proprio che sia arrivato alla fine dei suoi giorni perchè non tiene neanche più 2 secondi di corrente quando viene a mancare...

invece che acquistarne uno nuovo, l'ho smontato perchè vorrei provare a cambiare solamente la batteria, e volevo suggerimenti da voi per capire quale sia la batteria da dover cercare in un negozio di "autoricambi o elettrici":

queste sono le caratteristiche scritte sopra:

BATTERY CSB GP 1272 F2
12V 28W

Stanby use: 13.5-13.8V
Cycle use: 14.4-15.0V
Initial current: 2.16A MAX

http://www.csb-battery.com

questa è la pagina Principale con le caratteristiche ORIGINALI: http://www.csb-battery.com/english/01_product/02_detail.php?fid=5&pid=11

quindi, andando al negozio dove comprarla, devo richiedere una batteria da 12V 28W ???? :confused:

sinfoni
27-08-2009, 14:51
Un'info:

Quanto possono consumare questi componenti:
router wi-fi (alice gate) - 2 telefoni voip - access point e antenna wi-fi (componenti separati d-link)?'

Basta questo ups:
APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo

Mi serve per reggere i componenti sopra per almeno 5 minuti in caso di mancata corrente.

Grazie sinfoni

hibone
27-08-2009, 15:22
--cut--

devi chiedere una batteria per ups da 12V e che sia da 7 o 7.2 Ah (è lo stesso)

Un'info:

Quanto possono consumare questi componenti:
router wi-fi (alice gate) - 2 telefoni voip - access point e antenna wi-fi (componenti separati d-link)?'


consumi in tutto circa 50watt

Basta questo ups:
APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo
Mi serve per reggere i componenti sopra per almeno 5 minuti in caso di mancata corrente.
Grazie sinfoni


Si, basta tranquillamente.

sinfoni
27-08-2009, 15:34
consumi in tutto circa 50watt


Si, basta tranquillamente.

Gentilissimo come sempre...:ave:

P.s: non ci sono controindicazioni a mettere router ecc. sotto gruppo vero?? penso che lo avresti acenato sennò..

hibone
27-08-2009, 15:46
Gentilissimo come sempre...:ave:

P.s: non ci sono controindicazioni a mettere router ecc. sotto gruppo vero?? penso che lo avresti acenato sennò..

non ci sono controindicazioni, al massimo incompatibilità...
l'ho scritto post addietro in qualche caso alcuni netgear hanno fatto storie...

a me non è mai successo nulla, ma non ho un netgear, quindi non ti saprei dire.

iron84
27-08-2009, 15:54
scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

raffome
27-08-2009, 16:09
devi chiedere una batteria per ups da 12V e che sia da 7 o 7.2 Ah (è lo stesso)

ti ringrazio per la comunicazione ;) (casomai mi porto dietro anche la batteria così gliela faccio vedere!)

scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

sicuramente avrà guardato le caratteristiche che ho indicato io, al link del sito ufficiale: http://www.csb-battery.com/english/01_product/02_detail.php?fid=5&pid=11

hibone
27-08-2009, 16:27
scusa hibone, come si fa a calcolare che quella batteria da 12 V e 28W deve essere da 7 o 7,2 Ah ?

c'è scritto sul datasheet :confused:

iron84
27-08-2009, 16:41
c'è scritto sul datasheet :confused:

in effetti hai ragione, ma altre volte in questa discussione consigliavi la capacità di una batteria dal wattaggio... ma forse sto facendo confuzione io :(

hibone
27-08-2009, 17:11
in effetti hai ragione, ma altre volte in questa discussione consigliavi la capacità di una batteria dal wattaggio... ma forse sto facendo confuzione io :(

Per quanto riguarda la corrispondenza Ah/Watt che utilizzo io (Es 9Ah = 400watt), trovi il prospetto nel primo post, ma non è nulla di inventato o campato per aria. Si tratta di una corrispondenza approssimata, ottenuta arrotondando i dati forniti dal produttore. In particolare sono i watt erogabili in 5min dalla batteria, a potenza costante, con una scarica non troppo elevata tipo 1.70V, ad esempio.

Circa la domanda precedente, si può effettivamente ricavare, dai watt, il rating in Ah, ma io ho preferito altrimenti.
Se guardi il post di susetto che ho quotato in prima pagina, trovi varie indicazioni e diagrammi tratti dal datasheet di un accumulatore, il csb 1234.

Sul datasheet è scritto che i 34 watt ( compaiono anche nella sigla ) fanno riferimento ai watt per cella erogabili in 15 minuti a 1.67 sottinteso a potenza costante.
Infatti il calcolo 34*6 (n° delle celle) fornisce circa 204, riscontrabile come numero di watt erogati in quindici minuti a potenza costante.

Tornando alla batteria attuale, per analogia, i 28 watt dovrebbero fare riferimento ai watt erogati da ciascuna cella a potenza costante in 15 minuti, tuttavia non sono esplicitamente indicate le condizioni in cui i dati sono stati rilevati.

Il passaggio agli Ah non è univoco, tuttavia gli Ah possono essere letti a partire dal diagramma a corrente costante. Di solito l'intervallo di tempo fa riferimento alle 20 ore, ma non è detto che il diagramma riporti la corrente effettivamente erogata alle 20 ore, e non è nemmeno detto che il produttore utilizzi questo parametro per classificare la batteria. Se utilizzasse un riferimento alle 8 ore il valore cambierebbe.

Per questo ho letto direttamente il rating "commerciale" cioè quello specificato direttamente dal produttore.

hibone
27-08-2009, 17:23
ciao ragazzi...questo thread mi fu utilissimo 3 anni fa quando dovevo scegliere il mio UPS che poi ricadde sul modello: MUSTEK POWERMUST 600 USB


scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

raffome
27-08-2009, 18:45
scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

mmmmhhhmmm...NO!!!! è sempre rimasto acceso collegato al PC fisso di casa, anche con i temporali, SEMPRE, è forse sarà per il fatto che era "economico" come modello...

potrebbe anche essere dovuto al fatto che nella mia zona ci sono continui sbalzi di corrente (udibili anche tramite il cicalino che almeno 1 volta al giorno entra in funzione anche solo per mezzo secondo!) e quindi forse questo problema è andato a rovinare la batteria...

secondo voi è possibile tutto ciò? sarebbe dovuta durare di più???

in ogni caso ne ho appena comprata un'altra e l'ho già sostituita...quindi tra 15-20 ore di carica, vi saprò dire se funziona oppure no (quindi se era colpa della batteria oppure di qualcos'altro!)

susetto
27-08-2009, 18:46
scusa la domanda banale, ma come mai la batteria ha durato solo 3 anni?

ti è capitato di scaricarla spesso in modo completo?

penso per una serie di circostanze sfavorevoli

- feritoie di aerazione piccole (le batterie patiscono molto il caldo)
- batteria non adeguata (per fare i 360W promessi, ci vuole una 9Ah e non una 7,2Ah)
- probabile carica di mantenimento economica (in UPS di fascia superiore è controllata da processore e compensata in temperatura; se la temperatura sale, la tensione scende e viceversa, senza uscire dai valori consigliati dal costruttore)

hibone
27-08-2009, 18:58
mmmmhhhmmm..

è più probabile che sia morta per una scarica troppo profonda, a causa della permanenza in magazzino...

penso per una serie di circostanze sfavorevoli

- feritoie di aerazione piccole (le batterie patiscono molto il caldo)
- batteria non adeguata (per fare i 360W promessi, ci vuole una 9Ah e non una 7,2Ah)
- probabile carica di mantenimento economica (in UPS di fascia superiore è controllata da processore e compensata in temperatura; se la temperatura sale, la tensione scende e viceversa, senza uscire dai valori consigliati dal costruttore)

probabile anche quello, ma trovo strano che sia morta "di caldo", anche se non è mai stata scaricata molto..

susetto
27-08-2009, 19:23
con una temperatura interna dell'UPS di 30-35 gradi, la vita prevista della batteria è di circa 3 anni

http://upload.centerzone.it/images/33a78qiv76n1m1ehc50v.png

hibone
27-08-2009, 19:42
con una temperatura interna dell'UPS di 30-35 gradi, la vita prevista della batteria è di circa 3 anni

http://upload.centerzone.it/images/33a78qiv76n1m1ehc50v.png

:doh:

ora che mi fai notare quel grafico mi accorgo che lo ho sempre riferito alle sole fasi di carica e scarica, come se "smettesse di valere" a batteria carica..
non chiedermi perchè però... :fagiano:

raffome
27-08-2009, 19:53
è più probabile che sia morta per una scarica troppo profonda, a causa della permanenza in magazzino...


questa risposta del magazzino non lho capita, dato che io non ho parlato di magazzino...inoltre non l'ho mai visto scaricarsi completamente, ma al massimo per qualche minuto :D


probabile anche quello, ma trovo strano che sia morta "di caldo", anche se non è mai stata scaricata molto..

dato che parlate di temperature di 30-35 gradi, è CERTO che il mio UPS li superava di molto!!! questo perchè, qualsiasi momento lo toccavo era SEMPRE caldo (ed avendo NOI temperatura di 37 gradi, per sentirlo caldo, vuol dire che era MOLTO sopra quel valore!!!) :mc:

hibone
27-08-2009, 20:08
questa risposta del magazzino non lho capita, dato che io non ho parlato di magazzino...inoltre non l'ho mai visto scaricarsi completamente, ma al massimo per qualche minuto :D

dal momento in cui l'ups viene costruito al momento in cui viene venduto, l'alimentatore dove viene tenuto? in magazzino (del costruttore, del distributore, del dettagliante)... dato che le batterie hanno il vizio di scaricarsi da sole e nessuno le ricarica, le batterie possono scaricarsi troppo e rovinarsi. ( quella batteria comunque tollera bene le scariche complete quindi l'eventuale danno portebbe essere minimo )

dato che parlate di temperature di 30-35 gradi, è CERTO che il mio UPS li superava di molto!!! questo perchè, qualsiasi momento lo toccavo era SEMPRE caldo (ed avendo NOI temperatura di 37 gradi, per sentirlo caldo, vuol dire che era MOLTO sopra quel valore!!!) :mc:

beh, 37 °C è la temperatura interna, del nostro corpo, non quella esterna, se metti un dito in bocca, o sotto l'ascella, (magari non sperimentare nell'ordine inverso :asd:) sentiresti caldo... :)

anche il fatto che che la fonte di calore sia vicino alla superficie metallica può incidere.. per cui un valore di 40 gradi potrebbe essere più che verosimile...

DooM1
27-08-2009, 20:57
e nn è nemmeno il dxx giusto?

cmq misa che devo ripiegare su qualcosa come Eaton Powerware 5115 suggerito in prima pagina..è buono?
ne esistono di + economici?

Ceh si si è il Dxx... l'ho scoperto ora :D
Nella scatola in un bollino c'è scritto Dxx ready ecc..

823
27-08-2009, 21:15
Ciao a tutti,

oggi mi è arrivato l'ups della trust da 1300VA, questo:
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15601

solo adesso pero mi sono accorto che non c'è l'attacco per alimentare il modem; per me è essenziale che, se manca la corrente, venga alimentato il pc ma resti anche attiva la linea adsl (ho un modem esterno dlink ethernet);
mi è venuta questa idea:
- dal momento che l'ups ha 4 uscite, se su un uscita attacco un cavo per pc modificato a cui ho tagliato la presa femmina (quella che si innesterebbe con il pc) e ci attacco una normale presa della corrente (non l'ho mai aperto quel cavo ma immagino ci saranno: positivo, neutro, negativo) a questa presa poi attaccherei il trasformatore del modem in modo tale che quando salta la corrente, l'ups oltre ad alimentarmi il pc mi alimenta anche il modem, cosi facendo non perderei la connessione con internet.

Cosa dite?
Qualcuno che se ne intende mi dice se posso fare una cosa del genere e se funziona?


grazie
ciao:)

crosni
27-08-2009, 21:56
Cosa dite?
Qualcuno che se ne intende mi dice se posso fare una cosa del genere e se funziona?

La risposta la trovi nel primo post.

Dumah Brazorf
27-08-2009, 22:00
Cosa dite?


Lo abbiamo fatto praticamente tutti qui dentro.
Finchè non ci attacchi l'aspirapolvere non c'è problema. :fagiano:

823
27-08-2009, 23:08
grazie ragazzi, non avevo letto il primo post ma mi era venuta questa idea.... adesso ho appreso che non sono stato il solo a cui è venuta:sofico: :p :D
Cmq complimenti al thread....davvero ben fatto!

....nel 3d ho anche letto che il trust non è granche...
...ma non mi sembra ce ne siano tanti che arrivano a 1300VA....

cmq considerando il fatto che questo ups che ho acquistato "alimenterà" un pc normale (un hd, processore dual core) senza monitor + un modem molto indicativamente quanto durera una carica secondo voi?

susetto
27-08-2009, 23:33
... ma non mi sembra ce ne siano tanti che arrivano a 1300VA ...

il Trust 1300VA monta 2 batterie da 12V - 7Ah; un APC Smart-UPS 1000VA monta 2 batterie da 12V - 12Ah
quale dei due UPS ha maggiori prestazioni ed autonomia?
quello da 1300VA oppure quello da 1000VA?


cmq considerando il fatto che questo ups che ho acquistato "alimenterà" un pc normale (un hd, processore dual core) senza monitor + un modem molto indicativamente quanto durera una carica secondo voi?

a grandi linee, circa 15-20 minuti

hibone
27-08-2009, 23:38
grazie ragazzi, non avevo letto il primo post ma mi era venuta questa idea.... adesso ho appreso che non sono stato il solo a cui è venuta:sofico: :p :D
Cmq complimenti al thread....davvero ben fatto!

....nel 3d ho anche letto che il trust non è granche...
...ma non mi sembra ce ne siano tanti che arrivano a 1300VA....

cmq considerando il fatto che questo ups che ho acquistato "alimenterà" un pc normale (un hd, processore dual core) senza monitor + un modem molto indicativamente quanto durera una carica secondo voi?

stando al manuale il tuo modello ha due batterie da 7ah e dichiara 600 watt che è un valore tutto sommato realistico...

per il consumo del tuo pc non saprei. dipende anche dalla scheda video e dalle condizioni di carico, non che da quanto è efficiente il tuo alimentatore.

A spanne, a medio carico (200w) , potrebbe starti su tranquillamente una mezz'ora, ma non prenderlo come pretesto per scaricare completamente le batterie. Più le scarichi più si rovinano, per cui se vedi che il black-out si protrae per parecchio tempo spegni il pc e poi l'ups... :)

controlla qui per sicurezza

http://www.csb-battery.com/english/01_product/02_detail.php?fid=5&pid=11

Ansem_93
28-08-2009, 01:25
Raga non ho capito una cosa:l'A.V.R. è lo stabilizzatore di corrente?
Perchè sarei indeciso tra questi prodotti:
-MGE Ellipse ASR 750VA USBS DIN
-MGE Ellipse Max 850 USBS DIN
-APC Back-UPS RS 800VA
-APC Back-UPS BE700-IT

Visto che la differenza di prezzo è di 100€ circa la si sente abbastanza.
dovrebbero alimentare e stabilizzare la corrente ad un i7 920 ockato e una ati Hd5870 che prenderò appena uscirà + Samsung T220,mentre l'alimentatore è un corsair HX750W

823
28-08-2009, 13:23
il Trust 1300VA monta 2 batterie da 12V - 7Ah; un APC Smart-UPS 1000VA monta 2 batterie da 12V - 12Ah
quale dei due UPS ha maggiori prestazioni ed autonomia?
quello da 1300VA oppure quello da 1000VA?


bhe allora il trust che ho preso fa proprio schifo!
....ma allora perche scrivono 1300VA?

stando al manuale il tuo modello ha due batterie da 7ah e dichiara 600 watt che è un valore tutto sommato realistico...

per il consumo del tuo pc non saprei. dipende anche dalla scheda video e dalle condizioni di carico, non che da quanto è efficiente il tuo alimentatore.

A spanne, a medio carico (200w) , potrebbe starti su tranquillamente una mezz'ora, ma non prenderlo come pretesto per scaricare completamente le batterie. Più le scarichi più si rovinano, per cui se vedi che il black-out si protrae per parecchio tempo spegni il pc e poi l'ups... :)

controlla qui per sicurezza

http://www.csb-battery.com/english/01_product/02_detail.php?fid=5&pid=11


grazie, leggevo pero nel manuale del trust 1300va che è consigliato far scaricare del tutto la battaria almeno una volta ogni tre mesi per garantirne la durata nel tempo.
Quindi devo scaricarle o no una volta ogni tanto?

Magari qui se ne è gia pralto anche di questo, ma volevo chiedere se esiste un modo per far si che quando salta la corrente, prima che il pc si chiuda, vega inviato un sms per avvisare della chiusura del pc/corrente saltata, oppure una mail (anche se questo punto dovrei comprarmi anche un blackbarry:rolleyes: )?

Ansem_93
28-08-2009, 13:28
Raga visto che il corsair ha un PFX attivo,come UPs ora sono indeciso tra questi 2:
-MGE Evolution 850 (http://powerquality.eaton.com/Products-services/Backup-Power-UPS/Evolution.aspx?cx=101 )
-APC Smart UPS 750VA

hibone
28-08-2009, 14:12
Raga non ho capito una cosa:l'A.V.R. è lo stabilizzatore di corrente?
Perchè sarei indeciso tra questi prodotti:
-MGE Ellipse ASR 750VA USBS DIN
-MGE Ellipse Max 850 USBS DIN
-APC Back-UPS RS 800VA
-APC Back-UPS BE700-IT

Visto che la differenza di prezzo è di 100€ circa la si sente abbastanza.
dovrebbero alimentare e stabilizzare la corrente ad un i7 920 ockato e una ati Hd5870 che prenderò appena uscirà + Samsung T220,mentre l'alimentatore è un corsair HX750W

l'avr è lo stabilizzatore...
di solito se l'alimentatore è a pfc attivo e di buona qualità non è strettamente necessario...



Raga visto che il corsair ha un PFX attivo,come UPs ora sono indeciso tra questi 2:
-MGE Evolution 850 (http://powerquality.eaton.com/Products-services/Backup-Power-UPS/Evolution.aspx?cx=101 )
-APC Smart UPS 750VA

un modello a sinusoide approssimata va bene lo stesso...


grazie, leggevo pero nel manuale del trust 1300va che è consigliato far scaricare del tutto la battaria almeno una volta ogni tre mesi per garantirne la durata nel tempo.
Quindi devo scaricarle o no una volta ogni tanto?

no... le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate. il manuale è sbagliato.

Magari qui se ne è gia pralto anche di questo, ma volevo chiedere se esiste un modo per far si che quando salta la corrente, prima che il pc si chiuda, vega inviato un sms per avvisare della chiusura del pc/corrente saltata, oppure una mail (anche se questo punto dovrei comprarmi anche un blackbarry:rolleyes: )?

forse...
il proramma di gestione dell'ups di solito da la possibilità di avviare un software prima di procedere allo shutdown...
però più di questo non ti so dire...

Ansem_93
28-08-2009, 17:11
l'avr è lo stabilizzatore...
di solito se l'alimentatore è a pfc attivo e di buona qualità non è strettamente necessario...
un modello a sinusoide approssimata va bene lo stesso....

Vista la spesa per il pc,prendo un UPS che sia affidabile e che non causi mai problemi,per questo preferisco una sinusiodale pura.
Comunque l'MGE o eaton,è una buona marca?perchè penso che prenderò quello

susetto
28-08-2009, 17:31
Raga visto che il corsair ha un PFX attivo,come UPs ora sono indeciso tra questi 2:
-MGE Evolution 850 (http://powerquality.eaton.com/Products-services/Backup-Power-UPS/Evolution.aspx?cx=101 )
-APC Smart UPS 750VA

li possiedo entrambi :), difficile dire quale sia il migliore

montano entrambi le stesse batterie, due CSB GP1272 (12V - 7,2Ah)
l'MGE è un ottimo UPS ed è costruito veramente bene; ho problemi con il loro software
l'APC fornisce 100 Watt in meno ma ha un assistenza coi fiocchi

se proprio dovessi fare una scelta, penso che rimarrei su APC

Ansem_93
28-08-2009, 18:06
li possiedo entrambi :), difficile dire quale sia il migliore

montano entrambi le stesse batterie, due CSB GP1272 (12V - 7,2Ah)
l'MGE è un ottimo UPS ed è costruito veramente bene; ho problemi con il loro software
l'APC fornisce 100 Watt in meno ma ha un assistenza coi fiocchi

se proprio dovessi fare una scelta, penso che rimarrei su APC

l'apc ha troppi pochi watt :( il mio computer + monitor non consuma meno di 200W,e in full non vorrei rischiare di superare i 500W,visto che ho sentito che superare il wattaggio massimo dell'UPS può danneggiarlo gravemente
e in più farò OC.Il software a cosa servirebbe negli UPS?E che problemi da quello della eaton?

susetto
28-08-2009, 18:23
... Il software a cosa servirebbe negli UPS?E che problemi da quello della eaton?

il software serve per configurare e monitorare l'UPS
quello della MGE si chiama Personal Solution-Pac (PSP)

sotto Windows è disponibile in lingua inglese o francese
una volta installato il software, in teoria puoi installare il pacchetto per la traduzione in italiano
se provi a farlo, il software non funziona più :mad:

sotto linux, nonostante siano presenti le librerie richieste, il software si installa ma non funziona niente :mad:
meglio rimuovere PSP, studiarsi NUT e configurarlo manualmente

Ansem_93
28-08-2009, 19:38
nut cosa sarebbe? mal che vada mi faccio aiutare per PSP,se non ci capisco.
l'eaton è l'unico valido su cui potrei andare,l'atlantis non m'ispira moltissimo,visto che costa 60€ in meno,

823
28-08-2009, 21:50
no... le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate. il manuale è sbagliato.




..................andiamo bene!:mc: :confused: :rolleyes: :muro: :mbe: :fagiano: :doh: :muro: :mbe:
:oink: :oink: :oink:

TerrorSolid
29-08-2009, 13:53
ciao a tutti.

sono un possessore di un trust 800va :rolleyes: e da qualche giorno riscontro questo problema..
quando salta la luce l'ups emette un "bip" fisso con conseguente spengimento del pc.. credo sia per il motivo che non regge il pc.. visto i consumi del mio pc (intorno ai 320w) mi sono recato dal venditore che mi ha prontamente cambiato l'ups.. tornando a casa il problema persiste.. essendo pignolo ho provato l'ennesimo ups su un'altra configurazione simile alla mia (cambia l'alimentatore, è un 550) dove risulta funzionare..
non risco a capire quale sia il problema..
la mia config è un:

alimentatore top power 750
amd 64 x2 4600
una mobo della dfi
una 7600gt
1hd sata
1hd ide
2ventole da 88 l'altra da 160
1master dvd
1lettore dvd
2go

su questa configurazione appena salta la luce il pc si stacca direttamente mentre su questa funziona perfettamente


ali 550
core 2 e6750 2.6
mobo msi
8800gtx
2hd sata
1master dvd
1 lettore dvd
4 ventole da 88


ho provato a staccare sulla mobo l'alimentazione dei 12v , in quel caso regge , ma il pc non parte :( , avete idee su quale sia il problema?

galaxygalaxy
29-08-2009, 17:07
ho acquistato un atlantis host power 1000 e non sono per nulla contento. Non credo che dovrebbe stare in prima pagina tra i migliori.

1° riscalda maledettamente da non poterci tenere il dito sopra ( infuoca nella parte bassa in corrispondenza del trasformatore)

2° il manuale parla di funzioni non presenti realmente nell'UPS (addirittura nello stesso case dell'ups è serigrafato "RESET" e vi è un foro per poter resettare l'unità in caso di problemi, ma è FINTO!!! Non c'è nessun tasto dietro il foro e si rischia di danneggiare alcuni componenti inserendo qualcosa o addirittura di mettere in corto o prendere la scossa!!!)

3° il display fa pena. si vede solo se posti perfettamente frontali ad esso. nel mio caso che l'ho dovuto posizionare un pò in basso e a sinistra, si vede in negativo ed è quindi impossibile leggere il suddetto display

4° e per finire. Se va via la 220V interviene correttamente e da in uscita la tensione selezionata con il selettore posteriore(220-230-240), ma se vi è un abbassamento di tensione interviene il "BOOST" e la tensione in uscita sale fino a 242V indipendentemente da come avete messo il selettore posteriore. Troppi per quasi la totalità degli alimentatori da pc. infatti il mio quando accade ciò comincia ad emettere un rumore strano.

Vorrei contattare l'Atlantis ma a che prò? Questo è un difetto di progettazione visto che ho confrontato questi problemi insieme ad un mio amico con lo stesso ups.

823
29-08-2009, 20:21
Ciao ragazzi :)

Ho installato oggi il trust 1300VA.

Tutto ok ad eccezione del fatto che non riesco a comunicare tramite porta com (porta seriale) non riesco a capire se è un problema del pc o dell'ups ...perche via usb tutto ok, ma voglio far si che l'ups comunichi con il pc attraverso la porta seriale.

Come posso fare?
il servizio hypertrm in vista non c'è piu! non so come fare a farlo riconoscere!
da gestione periferiche la porta COM me la da funzionante


qualcuno mi sa aiutare per piacere?

823
29-08-2009, 20:57
Ciao ragazzi :)

Ho installato oggi il trust 1300VA.

Tutto ok ad eccezione del fatto che non riesco a comunicare tramite porta com (porta seriale) non riesco a capire se è un problema del pc o dell'ups ...perche via usb tutto ok, ma voglio far si che l'ups comunichi con il pc attraverso la porta seriale.

Come posso fare?
il servizio hypertrm in vista non c'è piu! non so come fare a farlo riconoscere!
da gestione periferiche la porta COM me la da funzionante


qualcuno mi sa aiutare per piacere?

RISOLTO!

...bastava andare in pannelo di controllo e fare click su disattiva e poi riattiva porta!

papo75
29-08-2009, 21:40
dovrei attaccare il seguente PC ad un UPS:

Q6600
Ati 3870X2
ALIMENTATORE CORSAIR da 750 Watt
4 Gb RAM DDR 3
2 HDD
1 DVD-RW


Per calcolare la potenza assorbita dal solo PC ho usato questo programma:
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
ricavando che il PC necessita di circa 400 watt (approssimati in eccesso).

A questo valore dovrei aggiungere:

1 Monitor LG 22"
ROUTER DGN2000

per il monitor considero un assorbimento orientativo di 50 watt per il router non saprei ma credo sia davvero poco.

Mi ero così ricavato una potenza totale da supportare di 500 watt in totale.

Secondo voi, considerato che il PC ha un uso Home/Desktop, cosa potrei prendere??
Questo va già bene oppure è sottodimensionato?

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=BE700-IT&utm_source=ciao&utm_medium=comparatori&utm_term=BE700-IT&utm_campaign=gruppi%20di%20continuit%E0&HTTP_REFERER=http://CIAOP

Inoltre non riesco a capire se il modello che ho linkato usa lo stabilizzatore o il pfc .

Nell'altro mio PC, piu potente di quello sopra descritto, uso questo:
http://www.ciao.it/Mustek_PowerMust_1400_USB_UPS_840_Watt_1400_VA__987010
sicuramente più potente ma la comodità del primo è che ha le prese schuko , più comode per connettere i vari componenti.

susetto
29-08-2009, 22:43
... Secondo voi, considerato che il PC ha un uso Home/Desktop, cosa potrei prendere??
Questo va già bene oppure è sottodimensionato?

http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=BE700-IT&utm_source=ciao&utm_medium=comparatori&utm_term=BE700-IT&utm_campaign=gruppi%20di%20continuit%E0&HTTP_REFERER=http://CIAOP

leggendo le recensioni, un PC come il tuo, sotto carico dovrebbe consumare circa 350 Watt
aggiungendo monitor e modem, si arriva intorno ai 400 Watt
l'UPS linkato ha una batteria da 9Ah ed è al limite per quelle potenze
meglio un UPS con due batterie da 7-7,2Ah da 500-600 Watt (costo da circa 150 euro in su)

Inoltre non riesco a capire se il modello che ho linkato usa lo stabilizzatore o il pfc .

il modello linkato non ha l'AVR (stabilizzatore)
il PFC si riferisce all'alimentatore del PC, nel tuo caso è attivo

gwwmas
30-08-2009, 00:25
ciao a tutti.

sono un possessore di un trust 800va :rolleyes: e da qualche giorno riscontro questo problema..
quando salta la luce l'ups emette un "bip" fisso con conseguente spengimento del pc.. credo sia per il motivo che non regge il pc.. visto i consumi del mio pc (intorno ai 320w) mi sono recato dal venditore che mi ha prontamente cambiato l'ups.. tornando a casa il problema persiste.. essendo pignolo ho provato l'ennesimo ups su un'altra configurazione simile alla mia (cambia l'alimentatore, è un 550) dove risulta funzionare..
non risco a capire quale sia il problema..
la mia config è un:

alimentatore top power 750
amd 64 x2 4600
una mobo della dfi
una 7600gt
1hd sata
1hd ide
2ventole da 88 l'altra da 160
1master dvd
1lettore dvd
2go

su questa configurazione appena salta la luce il pc si stacca direttamente mentre su questa funziona perfettamente


ali 550
core 2 e6750 2.6
mobo msi
8800gtx
2hd sata
1master dvd
1 lettore dvd
4 ventole da 88


ho provato a staccare sulla mobo l'alimentazione dei 12v , in quel caso regge , ma il pc non parte :( , avete idee su quale sia il problema?

Non ci hai detto di che marca è l' ali del pc che funziona.

Il problema può essere nell' ali che non "digerisce" l' ups vista la scarsissima qualità del tuo alimentatore.

Ciauz®;)

823
30-08-2009, 10:53
Ciao ragazzi :)

Ho installato oggi il trust 1300VA.

Tutto ok ad eccezione del fatto che non riesco a comunicare tramite porta com (porta seriale) non riesco a capire se è un problema del pc o dell'ups ...perche via usb tutto ok, ma voglio far si che l'ups comunichi con il pc attraverso la porta seriale.

Come posso fare?
il servizio hypertrm in vista non c'è piu! non so come fare a farlo riconoscere!
da gestione periferiche la porta COM me la da funzionante


qualcuno mi sa aiutare per piacere?

ragazzi ma perche ogni volta che spengo o riavvio il pc, devo andare sempre su gestione periferiche/porta COM e premere "disattiva" per poi premere "attiva" per poi andare sul software di gestione ups e premere trova UPS solo per "vedere" il mio ups?
....altrimenti mi dice "ups non trovato"

come posso fare per far si che lo riconosca in automatico all'avvio del pc?

papo75
30-08-2009, 11:11
leggendo le recensioni, un PC come il tuo, sotto carico dovrebbe consumare circa 350 Watt
aggiungendo monitor e modem, si arriva intorno ai 400 Watt
l'UPS linkato ha una batteria da 9Ah ed è al limite per quelle potenze
meglio un UPS con due batterie da 7-7,2Ah da 500-600 Watt (costo da circa 150 euro in su)



il modello linkato non ha l'AVR (stabilizzatore)
il PFC si riferisce all'alimentatore del PC, nel tuo caso è attivo

grazie per la risposta.,
Sul mustek che mi dici?

ragazzi ma perche ogni volta che spengo o riavvio il pc, devo andare sempre su gestione periferiche/porta COM e premere "disattiva" per poi premere "attiva" per poi andare sul software di gestione ups e premere trova UPS solo per "vedere" il mio ups?
....altrimenti mi dice "ups non trovato"

come posso fare per far si che lo riconosca in automatico all'avvio del pc?

io ho sempre avuto problemi nella gestione dei software per UPS infatti oramai non li installo piu.

papo75
30-08-2009, 18:20
allora, mi state facendo venire un sacco di paranoie :D

io ho questo UPS:
Mustek 1400 VA / 840 Watt
http://www.ciao.it/Mustek_PowerMust_1400_USB_UPS_840_Watt_1400_VA__987010

la forma d'onda in uscita non è una perfettamente sinusoidale e questo lo specifica lo stesso manuale a corredo di esso.

Sostenete che questo può danneggiare l'alimentatore ma nel libretto dell' alimentatore stesso non ci dovrebbe essere scritto??

Io ho acquistato questo Alimentatore:
Corsair TX 650W

http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=652

ho preso il libretto delle istruzioni e non c'è alcun riferimento al rischio di connessione ad un UPS che non fornisce un'onda perfettamente sinusoidale.
Stiamo parlando di un Corsair, mica marca "Caccapupù".
Credo che la avrebbero citata questa possibilità.

gwwmas
30-08-2009, 19:12
allora, mi state facendo venire un sacco di paranoie :D

io ho questo UPS:
Mustek 1400 VA / 840 Watt
http://www.ciao.it/Mustek_PowerMust_1400_USB_UPS_840_Watt_1400_VA__987010

la forma d'onda in uscita non è una perfettamente sinusoidale e questo lo specifica lo stesso manuale a corredo di esso.

Sostenete che questo può danneggiare l'alimentatore ma nel libretto dell' alimentatore stesso non ci dovrebbe essere scritto??

Io ho acquistato questo Alimentatore:
Corsair TX 650W

http://www.avalonpc.it/showprod.php?pid=652

ho preso il libretto delle istruzioni e non c'è alcun riferimento al rischio di connessione ad un UPS che non fornisce un'onda perfettamente sinusoidale.
Stiamo parlando di un Corsair, mica marca "Caccapupù".
Credo che la avrebbero citata questa possibilità.

Tanto per dirtene una, tempo fa parecchi enermax ( mica Caccapupù :D ) si ruppero ( non ricordo il modello esatto ) a causa di ups con onda sinousidale non pura.
Da quel momento, la enermax scrisse nei propri modelli che potevano essere collegati ad ups pseudosinousidali perchè, probabilmente, avevano capito qual' era il componente ( o progetto ) che era Caccapupù :D :D

Ciauz®;)

hibone
30-08-2009, 19:59
Sostenete che questo può danneggiare l'alimentatore

per caso l'hai trovato scritto nel primo post?

nel caso potresti quotare il passo in oggetto così lo correggo?

Master OffTopic
30-08-2009, 22:16
Ciao gente,
devo comprare anch'io un APC, uso domestico, al momento devo attaccarci il mio Aspire 3023, un hard disk WD da 600GB e un samsung t220.
In primavera poi comprerò il mio pc nuovo desktop che diventerà la mia workstation, e quindi non so quale prendere; adesso consumo un tot, ma dopo penso che aumenterà sicuramente.
Pensate che 800VA/1000VA vadano bene? A me basta che protegga dalle scariche e di avere il tempo di spegnere tutto ma non so quanto "esagerare" per riuscire a usarlo anche dopo.
Che modello di APS? BK800 o BR800 o BE800? Mi va bene spendere ma avere la massima protezione&efficienza

gwwmas
30-08-2009, 22:29
Ciao gente,
devo comprare anch'io un APC, uso domestico, al momento devo attaccarci il mio Aspire 3023, un hard disk WD da 600GB e un samsung t220.
In primavera poi comprerò il mio pc nuovo desktop che diventerà la mia workstation, e quindi non so quale prendere; adesso consumo un tot, ma dopo penso che aumenterà sicuramente.
Pensate che 800VA/1000VA vadano bene? A me basta che protegga dalle scariche e di avere il tempo di spegnere tutto ma non so quanto "esagerare" per riuscire a usarlo anche dopo.
Che modello di APS? BK800 o BR800 o BE800? Mi va bene spendere ma avere la massima protezione&efficienza


Se vuoi che ti indirizziamo su un modello dovresti dirci anche come sarà composta questa futura workstation.

Ciauz®;)

Master OffTopic
30-08-2009, 22:33
Se vuoi che ti indirizziamo su un modello dovresti dirci anche come sarà composta questa futura workstation.

Ciauz®;)

beh, posso che dirti che sarà un'assemblato di media potenza, conto di non spenderci piu' di 700 euro, mi servirà come pc da ufficio - internet - mail marketing e poco piu'.
Quindi nessun "mostro" per videogiochi o simili...
pensi che bastino come informazioni?

823
30-08-2009, 22:41
Ciao ragazzi!


....ho questo problema:
il mio sistema non rileva l'ups all'avvio del pc! (quando winpower si avvia in background)
-Per faro rilevare devo andare in gestione periferiche->porta com>disattivarla->poi riattivarla->andare su winpower manager->ricerca dispositivi e solo allora mi riconosce l'ups!
.....però se ad ogni avvio del pc devo fare tutti questi passaggi divento matto!
...forse è un problema del mio pc.... come posso risolvere? avete un idea?


Grazie1000!:)

hibone
30-08-2009, 23:08
beh, posso che dirti che sarà un'assemblato di media potenza, conto di non spenderci piu' di 700 euro, mi servirà come pc da ufficio - internet - mail marketing e poco piu'.
Quindi nessun "mostro" per videogiochi o simili...
pensi che bastino come informazioni?

da 800va c'è solo il back-ups rs che costa circa 180 euri.
sicuramente è una tra le migliori soluzioni possibili.

per un pc di media potenza, singola scheda di fascia media ( gtx 260 o simili) un back-ups es da 650VA dovrebbe essere più che sufficiente.

se vuoi ottimizzare l'uso dell'ups ricordati di non prendere alimentatori eccessivamente sovradimensionati. la fascia di modelli sui 350/450 è quella ottimale.


Ciao ragazzi!


....ho questo problema:
il mio sistema non rileva l'ups all'avvio del pc! (quando winpower si avvia in background)
-Per faro rilevare devo andare in gestione periferiche->porta com>disattivarla->poi riattivarla->andare su winpower manager->ricerca dispositivi e solo allora mi riconosce l'ups!
.....però se ad ogni avvio del pc devo fare tutti questi passaggi divento matto!
...forse è un problema del mio pc.... come posso risolvere? avete un idea?


Grazie1000!:)

controlla che non ci siano conflitti di risorse in gestione periferiche o attraverso microsoft system information, controlla anche che non vengano avviati i servizi ups nativi di windows.

Master OffTopic
30-08-2009, 23:43
da 800va c'è solo il back-ups rs che costa circa 180 euri.
sicuramente è una tra le migliori soluzioni possibili.

per un pc di media potenza, singola scheda di fascia media ( gtx 260 o simili) un back-ups es da 650VA dovrebbe essere più che sufficiente.

se vuoi ottimizzare l'uso dell'ups ricordati di non prendere alimentatori eccessivamente sovradimensionati. la fascia di modelli sui 350/450 è quella ottimale.

grazie delle risposte, ho trovato solo da 700VA ma non importa, giusto per sicurezza il nome esatto è APC BE700-GR Back UPS ES 700?? è quello giusto? posso comprare? lo accendiamo?

trovato a 77,54 + trasporto :)

iron84
30-08-2009, 23:50
se vuoi ottimizzare l'uso dell'ups ricordati di non prendere alimentatori eccessivamente sovradimensionati. la fascia di modelli sui 350/450 è quella ottimale.


Cosa succede se uno usa un alimentatore sovradimensionato?
Cioè, a me avevano detto di star largo con l'alimentatore che avrebbe così fatto meno sforzi con il vario hardware e avrei potuto fare ulteriori upgrade all'interno del pc. Così preso il modello da 480W della enermax.

Quale correlazione c'è tra ali e ups?

823
30-08-2009, 23:53
controlla che non ci siano conflitti di risorse in gestione periferiche o attraverso microsoft system information, controlla anche che non vengano avviati i servizi ups nativi di windows.

ho controllato in gestione periferiche: tutto ok
Microsoft system information: tutto ok (sembra)
quali sono i servizi ups nativi di Win?
dove li vedo/disabilito?

gwwmas
30-08-2009, 23:56
grazie delle risposte, ho trovato solo da 700VA ma non importa, giusto per sicurezza il nome esatto è APC BE700-GR Back UPS ES 700?? è quello giusto? posso comprare? lo accendiamo?

trovato a 77,54 + trasporto :)

L' APC RS è questo ( LINK (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I&total_watts=200) )

Ciauz®;)

Master OffTopic
31-08-2009, 00:05
per un pc di media potenza, singola scheda di fascia media ( gtx 260 o simili) un back-ups es da 650VA dovrebbe essere più che sufficiente.
infatti mi sembrava troppo bello (il prezzo):mbe: pero' vedi che avevo letto giusto, hibone avrà fatto un errore di battitura..
Ho trovato infatti come RS solo l'800VA

Va bene lo stesso, no?
costa sui 130 euro

Grazie dell risposte e buon fine agosto!

hibone
31-08-2009, 02:34
Cosa succede se uno usa un alimentatore sovradimensionato?

assolutamente nulla.

indicativamente se un alimentatore è sovradimensionato quando il pc è a mezzo carico si trova ad erogare il 20% della potenza nominale, e quindi non opera in condizioni di massima efficienza. Per questo spreca qualche watt in più...

Cioè, a me avevano detto di star largo con l'alimentatore che avrebbe così fatto meno sforzi con il vario hardware e avrei potuto fare ulteriori upgrade all'interno del pc.

argomento discutibile...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_3.html

pc "gaming" con gtx 260 :

massimo teorico = 385watt*0.8= 308W
massimo reale = 281watt*0.8= 225W

( dove 0.8 = efficienza alimentatore)

quando navighi o usi word il consumo sarà grossomodo del 25/30%
praticamente consumi, alimentatore incluso, un centinaio di watt.

dato che per un alimentatore la massima efficienza si ha a mezzo carico, con un alimentatore da 350 watt la massima efficienza ce l'hai col pc dal 50 al 70 % del carico, che ce l'hai quando giochi, le volte che il pc supera i 230 watt si contano sulle dita di una mano, per cui parlare di sforzi non ha senso.

Morale: tutte le volte che esegui applicazioni leggere l'assorbimento del pc non supera il 40% per cui l'alimentatore lavora in condizioni di minima efficienza, il che succede per 80% del tempo di solito.

Quindi anche se sono pochi watt consumi un pò più energia dello stretto necessario. Più l'alimentatore è sovradimensionato più lo spreco è significativo, soprattutto quando l'ups è a pelo...

Quale correlazione c'è tra ali e ups?

:wtf:

ho controllato in gestione periferiche: tutto ok
Microsoft system information: tutto ok (sembra)
quali sono i servizi ups nativi di Win?
dove li vedo/disabilito?

pannello di controllo ==>opzioni risparmio energia
strumenti di amministrazione ==> servizi ==>gruppi di continuità

(il secondo potrebbe non esserci)

in gestione periferiche controlla anche se l'ups viene visto come batteria.
guarda anche se, nel bios, la porta com è abilitata correttamente.


grazie delle risposte, ho trovato solo da 700VA ma non importa, giusto per sicurezza il nome esatto è APC BE700-GR Back UPS ES 700?? è quello giusto? posso comprare? lo accendiamo?

trovato a 77,54 + trasporto :)

quello è tedesco, in teoria dovrebbe andare bene uguale, ma considerando il trasporto andresti a spendere quanto la versione italiana...

di modelli ce ne sono 3

http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=17
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=400
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I&total_watts=200

di solito, per la taglia, faccio sempre riferimento al primo, poi cambio suffisso...
la serie es infatti, anche se dichiara più VA, eroga sempre gli stessi watt della serie CS... ovvero 400 watt.

questi due sono, della apc, il minimo sindacabile in termini di watt

il modello RS invece è una spanna più su perchè eroga 540 watt. avresti ovviamente quel minimo di margine che non guasta mai, ma a causa dell'AVR l'ups costa molto di più degli altri

se vuoi spendere meno l'unica possibilità è prendere qualcosa di più economico.

l'atlantis land onepower da 1000va dovrebbe erogare teoricamente sui 600 watt e costare un centinaio di euri o giù di li...

papo75
31-08-2009, 07:55
Tanto per dirtene una, tempo fa parecchi enermax ( mica Caccapupù :D ) si ruppero ( non ricordo il modello esatto ) a causa di ups con onda sinousidale non pura.
Da quel momento, la enermax scrisse nei propri modelli che potevano essere collegati ad ups pseudosinousidali perchè, probabilmente, avevano capito qual' era il componente ( o progetto ) che era Caccapupù :D :D

Ciauz®;)

si però poi lo hanno scritto.
Nei corsair continua a non esserci scritto nulla e l'alimentatore l'ho preso 1 mese fa.



per caso l'hai trovato scritto nel primo post?
nel caso potresti quotare il passo in oggetto così lo correggo?


onestamente credo che sia scritto bene perchè si parla di potenziale danneggiamento.

Poichè tale circuito è potenzialmente incompatibile con ups a sinusoide approssimata, può danneggiarsi qualora il dispositivo che lo ospita venga alimentato con una tensione di tale forma d'onda. Questo ha portato alla rottura di molti alimentatori da PC, ma nulla garantisce che il problema sia circoscritto a questi ultimi. Dato che manca una documentazione chiara in merito, in quanto il danneggiamento è puramente potenziale, vi invito per quanto possibile ad informarvi prima di procedere all'acquisto e magari a segnalarmi eventuali documenti/casi in merito.

Fatto sta però che, in un altro 3D, è stato stilato un sondaggio con le % di guasto sugli alimentatori causati da onda quadra quasi ci fosse un'ovvia corrispondenza.

Cmq fatemi capire,
l'unica cosa che può danneggiarsi è alimentatotore??
Ho capito bene?



l'atlantis land onepower da 1000va dovrebbe erogare teoricamente sui 600 watt e costare un centinaio di euri o giù di li...

ma non ha il problema dell'onda quadra in uscita?

gwwmas
31-08-2009, 09:57
si però poi lo hanno scritto.
Nei corsair continua a non esserci scritto nulla e l'alimentatore l'ho preso 1 mese fa......

Il Corsair non ha mai sofferto di questi problemi, per quello non ci sta scritto.

L' unico che ne è stato affetto è per l' appunto l' Enermax.

Ciauz®;)

papo75
31-08-2009, 11:59
Il Corsair non ha mai sofferto di questi problemi, per quello non ci sta scritto.

L' unico che ne è stato affetto è per l' appunto l' Enermax.

Ciauz®;)

ovviamente mi auguro che sia come dici :D
Anche il mio vecchio LC power, con l'UPS mustek attuale, non mi ha mai dato problemi.

Fatto sta che da queste statistiche:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069

si potrebbe pensare il contrario.

checamo
31-08-2009, 13:48
ho acquistato un atlantis host power 1000 e non sono per nulla contento. Non credo che dovrebbe stare in prima pagina tra i migliori.

1° riscalda maledettamente da non poterci tenere il dito sopra ( infuoca nella parte bassa in corrispondenza del trasformatore)

2° il manuale parla di funzioni non presenti realmente nell'UPS (addirittura nello stesso case dell'ups è serigrafato "RESET" e vi è un foro per poter resettare l'unità in caso di problemi, ma è FINTO!!! Non c'è nessun tasto dietro il foro e si rischia di danneggiare alcuni componenti inserendo qualcosa o addirittura di mettere in corto o prendere la scossa!!!)

3° il display fa pena. si vede solo se posti perfettamente frontali ad esso. nel mio caso che l'ho dovuto posizionare un pò in basso e a sinistra, si vede in negativo ed è quindi impossibile leggere il suddetto display

4° e per finire. Se va via la 220V interviene correttamente e da in uscita la tensione selezionata con il selettore posteriore(220-230-240), ma se vi è un abbassamento di tensione interviene il "BOOST" e la tensione in uscita sale fino a 242V indipendentemente da come avete messo il selettore posteriore. Troppi per quasi la totalità degli alimentatori da pc. infatti il mio quando accade ciò comincia ad emettere un rumore strano.

Vorrei contattare l'Atlantis ma a che prò? Questo è un difetto di progettazione visto che ho confrontato questi problemi insieme ad un mio amico con lo stesso ups.

Volevo acquistare anche io Atlantis host power perchè come prezzo mi sembra competitivo, ma sia l'utente di sopra che qualche altro hanno avuto dei problemi da come si legge sopra. Prima di consigliarmi altri ups ben più cari, desideravo sapere da "Hibone" qualcosa in merito ai problemi riscontrati da questi utenti. mi sembra che nessuno abbia commentato in merito. Vorrei sapere se sono stati fatti dei test e/o recensioni sull'atlantis e magari sentire altri pareri in merito

hibone
31-08-2009, 15:07
si però poi lo hanno scritto.
Nei corsair continua a non esserci scritto nulla e l'alimentatore l'ho preso 1 mese fa.

semplicemente perchè i corsair sono compatibili, come indicato dall'assistenza sul forum corsair.



onestamente credo che sia scritto bene perchè si parla di potenziale danneggiamento.

beh sai com'è, il condizionale è d'obbligo quando non si hanno le prove...
grazie per l'indicazione... vedrò di correggere...

Fatto sta però che, in un altro 3D, è stato stilato un sondaggio con le % di guasto sugli alimentatori causati da onda quadra quasi ci fosse un'ovvia corrispondenza.

uhm... quanti, secondo te, degli utenti del forum, sono in grado di riconoscere la reale causa di guasto di un alimentatore, considerando che di questi molti non l'hanno neanche aperto per non invalidare la garanzia?

Cmq fatemi capire,
l'unica cosa che può danneggiarsi è alimentatotore??
Ho capito bene?

forse...

ma non ha il problema dell'onda quadra in uscita?

non credo, dovrei vedere che alimentatore monta...

ovviamente mi auguro che sia come dici :D
Anche il mio vecchio LC power, con l'UPS mustek attuale, non mi ha mai dato problemi.

Fatto sta che da queste statistiche:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069

si potrebbe pensare il contrario.

si potrebbe...

mtofa
31-08-2009, 15:33
uhm... quanti, secondo te, degli utenti del forum, sono in grado di riconoscere la reale causa di guasto di un alimentatore, considerando che di questi molti non l'hanno neanche aperto per non invalidare la garanzia?
..

Però scusami eh, se si parte da questi presupposti allora i sondaggi che si fanno a fare? Il sondaggio recita: "Sinusoide approssimata + Pfc Attivo = Ali Bruciato", è vero quello che dici ma si presuppone che chi ha inserito il suo voto nel sondaggio abbia avuto il buon senso di conoscere la causa attraverso persone competenti se non in grado da sè ;) .

gwwmas
31-08-2009, 16:43
.......
Cmq fatemi capire,
l'unica cosa che può danneggiarsi è alimentatotore??
Ho capito bene?......

Per esperienza personale......

Se l' ali è di qualità probabile di si.
Se l' ali è scrauso solitamente si porta dietro quello che ci ha attaccato.

Ciauz®;)

hibone
31-08-2009, 16:50
Vorrei sapere se sono stati fatti dei test e/o recensioni sull'atlantis

non ti so dire. forse in giro per il web qualcosa si trova, ad esempio presso il sito del produttore. lo stesso discorso vale per qualsiasi altro ups, e comunque bisognerebbe vedere poi quanto è attendibile una recensione sugli ups.


Volevo acquistare anche io Atlantis host power perchè come prezzo mi sembra competitivo, ma sia l'utente di sopra che qualche altro hanno avuto dei problemi da come si legge sopra. Prima di consigliarmi altri ups ben più cari, desideravo sapere da "Hibone" qualcosa in merito ai problemi riscontrati da questi utenti. mi sembra che nessuno abbia commentato in merito.

Io posso risponderti circa il post dell'utente "galaxygalaxy", che hai quotato,
circa l'utente "qualche altro" non ti so dire visto che non so quali siano le sue obiezioni.

ho acquistato un atlantis host power 1000 e non sono per nulla contento. Non credo che dovrebbe stare in prima pagina tra i migliori.

1° riscalda maledettamente da non poterci tenere il dito sopra ( infuoca nella parte bassa in corrispondenza del trasformatore)

il prodotto potrebbe essere difettoso, dato che l'azienda ha un servizio assistenza, contattarlo e riportare l'esito della vicenda sarebbe più costruttivo rispetto a lamentarsi sul forum tout-court.

2° il manuale parla di funzioni non presenti realmente nell'UPS (addirittura nello stesso case dell'ups è serigrafato "RESET" e vi è un foro per poter resettare l'unità in caso di problemi, ma è FINTO!!! Non c'è nessun tasto dietro il foro e si rischia di danneggiare alcuni componenti inserendo qualcosa o addirittura di mettere in corto o prendere la scossa!!!)

Come si legge sullo stesso manuale, il manuale si riferisce a tutta la serie HostPower e non allo specifico modello, di conseguenza se ci sono discrepanze tra i diversi modelli, è naturale che ci possano essere divergenze tra quanto scritto sul manuale e uno specifico modello.

Sul manuale presente sul sito, non so se ce ne sia una versione più completa, io leggo:

ATTENZIONE: Nell’UPS è installata una batteria di accumulatori che è fonte di energia, per cui all’interno del gruppo vi sono delle tensioni pericolose presenti anche a gruppo spento e/o scollegato dalla rete elettrica.

Però non leggo da nessuna parte se e quando bisogna premere il presunto tasto di reset.

In sostanza il rischio di prendere la scossa o creare un cortocircuito è conseguente all'inserimento deliberato e immotivato di un oggetto metallico nell'ups, questo perchè di fianco al buco c'è scritto reset. Un pò come ritenere una grave mancanza il fatto che sul manuale del forno a microonde non c'è scritto di non mettere il gatto nel forno. :wtf:

In ogni caso, di nuovo, credo che chiedere spiegazioni all'azienda piuttosto che su un forum, sarebbe ben più utile...


3° il display fa pena. si vede solo se posti perfettamente frontali ad esso. nel mio caso che l'ho dovuto posizionare un pò in basso e a sinistra, si vede in negativo ed è quindi impossibile leggere il suddetto display

:wtf:
dalle foto dell'ups, per quanto ritoccate, mi pare evidente che si tratti di un monitor a cristalli liquidi monocromatico, il cui comportamento è di fatto in linea con quanto descritto dall'utente.

Quindi, al di la dell'utilità di un monitor migliore, vista anche la possibilità di usare un software di gestione che restituisce gli stessi dati a video, non mi pare che la atlantis-land abbia nascosto alcun chè circa le reali prestazioni del monitor..

4° e per finire. Se va via la 220V interviene correttamente e da in uscita la tensione selezionata con il selettore posteriore(220-230-240), ma se vi è un abbassamento di tensione interviene il "BOOST" e la tensione in uscita sale fino a 242V indipendentemente da come avete messo il selettore posteriore. Troppi per quasi la totalità degli alimentatori da pc. infatti il mio quando accade ciò comincia ad emettere un rumore strano.

L'utente nota che il suo alimentatore emette un rumore strano durante l'intervento del boost, e ne deduce che la colpa è dell'ups che eroga una tensione di 242 volt, a suo giudizio troppo elevata. Benissimo.

Vediamo se il suo è un giudizio corretto.
Sul sito di enel, all'indirizzo:
http://www.enel.it/attivita/ambiente/energy/energia15_hp/energia15/qualita_tens/
si legge:

- frequenza : 50 Hz con variazione non oltre ± 1% per almeno il 95% del tempo (e non oltre +4% e –6% per il tempo restante)

- tensione: 230/400 V ± 10% per almeno il 95% del tempo

- armoniche di tensione: THD (distorsione armonica totale) ± 8% per almeno il 95% del tempo


ciò significa che la tensione dell'enel può oscillare tra i 207 e i 253 volt, per cui ben al di sopra dei 242 volt riscontrati, ed è impensabile che un produttore di PSU non tenga conto di queste tolleranze. Tant'è che per un alimentatore a PFC attivo il range di ingresso, espresso in termini di tensione nominale va da 100V-240V, mentre in italia abbiamo "solo" i 230 volt, per cui se anche la tolleranza sul valore nominale fosse solo del 3% (valore canonico in elettronica ) anzichè del 10%, i 242v rientrerebbero tranquillamente entro il range ammissibile.

D'altra parte dal foglio specifiche del modello indicato si legge
Output
• Voltage(AC) Increase 15% (Input:-9% to
-25%); Decrease 15% (Input:+9% to +25%)

ovvero una tolleranza in più o in meno, del 15%, per cui le prestazioni dichiarate non sono migliori di quelle reali, quindi anche in questo caso, non sono state nascoste le reali prestazioni del dispositivo, per altro conformi alle esigenze di un qualsiasi alimentatore da PC.

Piuttosto mi chiedo se non sia l'alimentatore ad essere scadente, visto che con buona probabilità è stato venduto in bundle col case. In quel caso non mi stupirei che faccia rumori strani.


Vorrei contattare l'Atlantis ma a che prò? Questo è un difetto di progettazione visto che ho confrontato questi problemi insieme ad un mio amico con lo stesso ups.

:rolleyes:

Solitamente si cerca di rispondere a tutti, alle volte però o non è possibile, altre invece non ne vale la pena. Ad una persona che ha un problema, e chiede aiuto si può cercare di dare una mano. Ma ad una persona che non pone interrogativi? Il forum è libero, e ogni opinione ha la stessa dignità delle altre. Non spetta a me prendere le difese di atlantis-land...

susetto
31-08-2009, 17:00
... si presuppone che chi ha inserito il suo voto nel sondaggio abbia avuto il buon senso di conoscere la causa attraverso persone competenti se non in grado da sè ;) .

magari fosse vero
delle 168 persone che hanno votato, personalmente ritengo che non più di 4-5 abbiano risposto seriamente
gli altri hanno inquinato il sondaggio per un motivo o per l'altro :mad:

peccato, l'idea di hibone era valida :cry:

hibone
31-08-2009, 17:03
Però scusami eh, se si parte da questi presupposti allora i sondaggi che si fanno a fare?

Semplice, per avere una panoramica della situazione. "Avere una panoramica della situazione" e "Trarre delle conclusioni" sono cose ben diverse, ti pare?


Il sondaggio recita: "Sinusoide approssimata + Pfc Attivo = Ali Bruciato", è vero quello che dici ma si presuppone che chi ha inserito il suo voto nel sondaggio abbia avuto il buon senso di conoscere la causa attraverso persone competenti se non in grado da sè ;) .

si presuppone anche che chi posta per chiedere consiglio abbia letto le guide disponibili in sezione, o chi espone un problema abbia consapevolezza di quello che dice, ma evidentemente non è così. Troverai riscontro di questo in qualsiasi sezione del forum.

D'altra parte, se l'assistenza corsair ha garantito che i loro prodotti sono esenti dal difetto, un ingegnere silverstone oltre a garantire per i loro prodotti ha mostrato come avviene il problema, e se ti poni qualche interrogativo, arrivi alle stesse conclusioni, ossia che molti degli alimentatori, sono morti per cause che nulla hanno a che vedere con l'incompatibilità tra pfc-attivo e sinusoide approssimata.

hibone
31-08-2009, 17:04
peccato, l'idea di hibone era valida :cry:

col senno di poi ti posso dire che era inutile...

è stata una abile manovra di marketing, tutti abbiamo guardato al problema da vicino, per capire i perchè e i per come, ma nessuno ha pensato di guardare al problema da lontano per avere una visione di insieme :D

se ogni produttore è all'oscuro di quel che fanno gli altri, com'è possibile che sul proprio sito scriva un'affermazione del genere:
If your power supply has Active PFC function, you must purchase Sine Wave type UPS.


è proprio vero:

Quando fai le cose per bene, nessuno sospetterà che tu abbia fatto realmente qualcosa

823
31-08-2009, 20:25
assolutamente nulla.


1pannello di controllo ==>opzioni risparmio energia
2strumenti di amministrazione ==> servizi ==>gruppi di continuità

(il secondo potrebbe non esserci)

3in gestione periferiche controlla anche se l'ups viene visto come batteria.
4guarda anche se, nel bios, la porta com è abilitata correttamente.




...molto gentile hibone;

1 non sono menzionati ups ma solo profili di risparmio energia
2 in servizi non ho UPS
3 in gestione periferiche non trovo UPS
4 guardo appena posso riavviare il pc quindi sabato pomeriggio

....intanto ho fatto in modo che mi arrivi un sms se salta la corrente:)

gwwmas
31-08-2009, 22:30
......un ingegnere silverstone oltre a garantire per i loro prodotti ha mostrato come avviene il problema.....

Avresti un link in merito ?
Mi interessa molto la cosa.

Thanks

Ciauz®;)

Ansem_93
31-08-2009, 23:29
Raga cnoscete la metasystem?che ne pensate?

mtofa
31-08-2009, 23:52
magari fosse vero
delle 168 persone che hanno votato, personalmente ritengo che non più di 4-5 abbiano risposto seriamente
gli altri hanno inquinato il sondaggio per un motivo o per l'altro :mad:

peccato, l'idea di hibone era valida :cry:

Ritengo che questo sia molto grave oltre che deludente, se è come dici molte persone hanno condizionato il sondaggio volontariamente e questo non dovrebbe passare inosservato.

mtofa
31-08-2009, 23:57
Semplice, per avere una panoramica della situazione. "Avere una panoramica della situazione" e "Trarre delle conclusioni" sono cose ben diverse, ti pare?
si presuppone anche che chi posta per chiedere consiglio abbia letto le guide disponibili in sezione, o chi espone un problema abbia consapevolezza di quello che dice, ma evidentemente non è così. Troverai riscontro di questo in qualsiasi sezione del forum.

D'altra parte, se l'assistenza corsair ha garantito che i loro prodotti sono esenti dal difetto, un ingegnere silverstone oltre a garantire per i loro prodotti ha mostrato come avviene il problema, e se ti poni qualche interrogativo, arrivi alle stesse conclusioni, ossia che molti degli alimentatori, sono morti per cause che nulla hanno a che vedere con l'incompatibilità tra pfc-attivo e sinusoide approssimata.

Se le cose stanno così il sondaggio non ha motivo di rimanere visibile perchè completamente inattendibile e fuorviante. Dovrebbe essere cancellato dalle pagine del forum a mio parere.

Ansem_93
01-09-2009, 00:24
semplicemente perchè i corsair sono compatibili, come indicato dall'assistenza sul forum corsair.


ptresti linkare il postda parte delo staffdove vene detto?MI FAREBBE OLT PIACERE SAPERE DI POTER SPENDERe 100€ in meno.
comunque nessuno conosce metasiste e i suoi prodotti?

hibone
01-09-2009, 00:53
Avresti un link in merito ?
Mi interessa molto la cosa.

Thanks

Ciauz®;)
vai a questa pagina

http://www.badcaps.net/forum/printthread.php?t=5181

e segui i link riportati nel primo post.
augh...

Raga cnoscete la metasystem?che ne pensate?

è una ditta come un'altra, di solito i prodotti di fascia economica sono ups oem rimarchiati, quelli di fascia alta è più probabile che siano prodotti in proprio. vale sempre il suggerimento di confrontare i watt dichiarati con quelli erogabili dalle batterie.

Ritengo che questo sia molto grave oltre che deludente, se è come dici molte persone hanno condizionato il sondaggio volontariamente e questo non dovrebbe passare inosservato.

non mi pare che abbia parlato di azione volontaria.. :)

ptresti linkare il postda parte delo staffdove vene detto?MI FAREBBE OLT PIACERE SAPERE DI POTER SPENDERe 100€ in meno.

grazie per la fiducia eh... :rolleyes:

http://forum.corsair.com/forums/showpost.php?p=400119&postcount=4
http://forum.corsair.com/v3/showpost.php?p=314261&postcount=2

:D

iron84
01-09-2009, 10:04
L'atlantis land HP1000VA ha l'avr...
Quando ci sono sbalz idi tensione e lui interviene, si sente un ticchettio al suo interno e compare la frecciolina sul display che mi dice che mi sta "alzando la corrente".

Un vecchio ups , un Kraun 600VA, fa lo stesso anche lui questo ticchettio, quindi ha anche lui l'avr? (All'epoca,4 anni fa circa, lo pagai 80 €)

Ansem_93
01-09-2009, 10:41
vai a questa pagina


è una ditta come un'altra, di solito i prodotti di fascia economica sono ups oem rimarchiati, quelli di fascia alta è più probabile che siano prodotti in proprio. vale sempre il suggerimento di confrontare i watt dichiarati con quelli erogabili dalle batterie.

grazie per la fiducia eh... :rolleyes:

http://forum.corsair.com/forums/showpost.php?p=400119&postcount=4
http://forum.corsair.com/v3/showpost.php?p=314261&postcount=2

:D

Grazie mille per i link,quidi la metasistem non è considerata una marca particolarmente buona?
Tra un APC e un metasistem a parità di prezzo Va/W qual'è megio in genere?
Comunque non sapvo che la meta rimarchiasse altri UPS

Emihiro
01-09-2009, 10:55
Quale gruppi di continuità consigliate a buon prezzo per il mio Corsair 550VXEU? Deve supportare minimo i 550 W esatto? Quindi quale consigliate?

Grazie in anticipo

Emihiro
01-09-2009, 11:00
Doppio post identico.

papo75
01-09-2009, 11:32
Quale gruppi di continuità consigliate a buon prezzo per il mio Corsair 550VXEU? Deve supportare minimo i 550 W esatto? Quindi quale consigliate?

Grazie in anticipo

veramente se hai una alimentatore di 550 W mica l'UPS deve essere della stessa potenza.
Ma dove l'hai letta sta cosa??:D

la potenza che assorbe il SOLO PC la calcoli da qui:
http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
a questo va aggiunta la potenza assorbita dall'alimentatore (vedi prima pagina) e dal monitor, di norma 50-70 watt.

Emihiro
01-09-2009, 12:46
Mi segna ben 344W il solo PC :D . Comunque mai avuto un gruppo di continuità in vita mia e quindi non me ne intendo. Quindi ti chiedo insieme anche ad un monitor LCD da 19 pollici, che modello mi consigli? Per evitare anche marche scadenti ecc.

hibone
01-09-2009, 15:13
L'atlantis land HP1000VA ha l'avr...
Quando ci sono sbalz idi tensione e lui interviene, si sente un ticchettio al suo interno e compare la frecciolina sul display che mi dice che mi sta "alzando la corrente".

Un vecchio ups , un Kraun 600VA, fa lo stesso anche lui questo ticchettio, quindi ha anche lui l'avr? (All'epoca,4 anni fa circa, lo pagai 80 €)

non è così automatico eh...

Quale gruppi di continuità consigliate a buon prezzo per il mio Corsair 550VXEU? Deve supportare minimo i 550 W esatto? Quindi quale consigliate?

Grazie in anticipo

indica le componenti del tuo pc..
grazie

Grazie mille per i link,quidi la metasistem non è considerata una marca particolarmente buona?

che io sappia, in ambito prettamente domestico, metasystem non è considerata "particolarmente" buona... infatti è poco diffusa...

Tra un APC e un metasistem a parità di prezzo Va/W qual'è megio in genere?

sulla base di quali dati dovrei risponderti?

Comunque non sapvo che la meta rimarchiasse altri UPS

non mi riferivo a metasystem in modo specifico...
dicevo solo che quella di rimarchiare prodotti terzi per la fascia economica del mercato è una scelta comune di molte aziende, quindi è probabile che sia anche una scelta di metasystem.

gwwmas
01-09-2009, 17:08
vai a questa pagina

http://www.badcaps.net/forum/printthread.php?t=5181

e segui i link riportati nel primo post.
augh........

Il grande capo penna di gufo ha parlato :O :asd:

Grazie come sempre hibone

Ciauz®;)

papo75
01-09-2009, 17:18
domanda:

posso connettere una ciabbata, tipo questa:

http://www.mc-elettronica.com/immagini/elect/cavi/schuko4.jpg

con la presa opportunamente modificata, all'uscita dell'ups, questa per intenderci?

http://www.eminent-online.com/eminent_nieuw/afbeeldingen/afbeeldingen_producten/EM3980-back.jpg

papo75
01-09-2009, 17:24
Mi segna ben 344W il solo PC :D . Comunque mai avuto un gruppo di continuità in vita mia e quindi non me ne intendo. Quindi ti chiedo insieme anche ad un monitor LCD da 19 pollici, che modello mi consigli? Per evitare anche marche scadenti ecc.


Se i watt del PC sono corretti allora:

344 watt il PC + 70 watt (mi tengo largo) il monitor = 414 watt.

Aggiungerei altri 100 watt pr upgrade futuri quindi 514 watt in totale.

dalla formula:
watt = VA * 1,73 otteniamo:

514/1,73= 300 VA circa.

Un APC di 300 VA dovresti trovarlo a prezzi contenuti.

hibone
01-09-2009, 18:11
Se i watt del PC sono corretti allora:

344 watt il PC + 70 watt (mi tengo largo) il monitor = 414 watt.

Aggiungerei altri 100 watt pr upgrade futuri quindi 514 watt in totale.

dalla formula:
watt = VA * 1,73 otteniamo:

514/1,73= 300 VA circa.

Un APC di 300 VA dovresti trovarlo a prezzi contenuti.

mi sa che ti conviene rileggerlo sto post, così a naso mi pare ci siano giusto un paio di errori... :)

domanda:

posso connettere una ciabbata, tipo questa:

http://www.mc-elettronica.com/immagini/elect/cavi/schuko4.jpg

con la presa opportunamente modificata, all'uscita dell'ups, questa per intenderci?

http://www.eminent-online.com/eminent_nieuw/afbeeldingen/afbeeldingen_producten/EM3980-back.jpg

si... basta che non fai casini coi fili della ciabatta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap15a

Ansem_93
02-09-2009, 00:39
non è così automatico eh...

che io sappia, in ambito prettamente domestico, metasystem non è considerata "particolarmente" buona... infatti è poco diffusa...



sulla base di quali dati dovrei risponderti?



non mi riferivo a metasystem in modo specifico...
dicevo solo che quella di rimarchiare prodotti terzi per la fascia economica del mercato è una scelta comune di molte aziende, quindi è probabile che sia anche una scelta di metasystem.
Capisco,mi ero orientato su metasystem perchè molte persone che conosco in azienda hanno loro prodotti,inoltre è della città in cui abito,però a questo puno penso che andrò sull'eaton

papo75
02-09-2009, 00:58
mi sa che ti conviene rileggerlo sto post, così a naso mi pare ci siano giusto un paio di errori... :)


mmm...forse hai ragione :D

1) Non ho considerato la potenza assorbita dall'alimentatore anche se quella la includevo nei 100 Watt aggiuntivi.

se il rendimento è come quell ospecificato in prima pagina i watt assorbiti dall' ali sono 65 circa quindi:

414 + 100 (upgrade) + 65 ali = 580 watt.

2) il valore 1,73 è radice di 3....ho ricordato erroneamente cosFi come il valore di radice di 3 nella corrente trifase che in questo caso è sbagliato trattandosi di corrente monofase.
ipotizzando quindi un cosfi=0,75 (caso peggiore):

Watt=VA*0,75 cioè

VA= 580/0,75 circa 773 VA.
Dico bene adesso?

hibone
02-09-2009, 01:06
Capisco,mi ero orientato su metasystem perchè molte persone che conosco in azienda hanno loro prodotti,inoltre è della città in cui abito,però a questo puno penso che andrò sull'eaton

:wtf:

non capisco io però...

se la metasystem è un'azienda che lavora per lo più con le aziende e quindi è poco diffusa presso il grande pubblico, non significa che sia scadente. Io non la consiglio e perchè non la conosco e perchè a quanto ho visto è difficile da trovare online, per di più i prezzi sono allineati alla concorrenza e quindi non ci sono grossi vantaggi rispetto a marchi più diffusi, ma nel tuo caso questi inconvenienti potrebbero non esserci.

se l'azienda è delle tue parti potresti valutare l'acquisto presso lo spaccio aziendale. dovrebbe costare meno del prezzo al dettaglio, non dovresti avere problemi di trasporto e per l'assistenza puoi chiedere direttamente a loro.

Io chiaramente non ti sto dicendo di prendere questo o quel prodotto, ma solo di valutare prima di scegliere.

Tanto per dirti APC a fronte di un prezzo maggiore rispetto alla concorrenza, in caso di guasto in garanzia si fa carico delle spese di trasporto da e verso l'utente, il che è un grosso vantaggio solitamente. Nel tuo caso però, se hai l'assistenza vicino casa, questo vantaggio non c'è.

Il senso è che dovresti essere tu a capire che cosa ti serve, piuttosto che seguire pedissequamente i suggerimenti che leggi su un forum...

:)

hibone
02-09-2009, 01:07
Dico bene adesso?

decisamente meglio :)

papo75
02-09-2009, 10:02
decisamente meglio :)

mi stavi facendo venire l'ansia da esame :D

The Gold Bug
02-09-2009, 11:19
Ciao chiedo aiuto a tutti per problemi con gli ups nell'ufficio dove lavoro.
Abbiamo da tre anni 5 scrausi SOCOMEC SICON che sono andati tutti out nel giro di pochi giorni, gia quando andava via la corrente non reggevano manco mezzo secondo e vabbè, ma adesso 3 dei 5 non si accendono proprio anche se collegati alla rete elettrica :doh:
Stendiamo un velo pietoso e passiamo ai consigli per gli acquisti , i 5 pc sono dei pentium 4 e pentium D tra i 3 e 3.2 ghz schede video integrate, monitor lcd 19" insoma niente di eclatante, presumo che i boss da buoni taccagni quali sono non vogliano spendere molto ,cosa mi consigliate di consigliare loro :D ? Di economico ho visto questo "atlantis land onepower 702" che costa sui 40 euri, dite che li regge 2 minuti senza corrente almeno per spegnere i pc? grazie

EDIT, cercando un'altrenativa ho trovato "APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo" che costa un po' di più ed è 400VA (240W ma penso che basti) però da quanto ho letto nele pagine precedenti è più affidabile come marca (APC)

+Benito+
02-09-2009, 13:29
secondo me ALMENO un 2000 VA ci vuole per quelle macchine.

palf84
02-09-2009, 14:26
ragzzi una domandina:
il mio pc ha la codigurazione in firma, ho apreto una discussione sull'alimentatore che non mi sembra un gran che:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28724134#post28724134

e parlando parlando ho cercato di capire se i problemi del mio ali possono essere in parte risolto con l'utilizzo di un gruppo di continuità.

ne ho comprato uno proprio 2 giorni fa(sono andato al risparmio):

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120462961694&ssPageName=STRK:MEWNX:IT

ditemi che ne pensate,
grazie!!!

Dumah Brazorf
02-09-2009, 15:07
Abbiamo da tre anni 5 scrausi SOCOMEC SICON che sono andati tutti out nel giro di pochi giorni, gia quando andava via la corrente non reggevano manco mezzo secondo e vabbè, ma adesso 3 dei 5 non si accendono proprio anche se collegati alla rete elettrica :doh:


Scrausi in che senso? Hanno lavorato male sin da nuovi o solo negli ultimi tempi?
Lì per lì sembrerebbe ora di cambiare le batterie a tutti quanti gli ups, se hanno avuto da lavorare è più che comprensibile. I PentiumD poi consumano l'ir-d-dio...
Aprili e controlla le tensioni a corrente staccata da un po'.

The Gold Bug
02-09-2009, 15:37
Scrausi in che senso? Hanno lavorato male sin da nuovi o solo negli ultimi tempi?
Lì per lì sembrerebbe ora di cambiare le batterie a tutti quanti gli ups, se hanno avuto da lavorare è più che comprensibile. I PentiumD poi consumano l'ir-d-dio...
Aprili e controlla le tensioni a corrente staccata da un po'.

Grazie per la risposta, ma non ho nè tyempo nè competenze per fare il piccolo elettricista :( poi non capisco...anche se le batterie fossero morte, attaccati alla rete gli ups non dovrebbero cmq accendersi? QUersti non danno proprio segni di vita! Cmq facciamo prima a comprarne dei nuovi, e per risponderti, sì dià dopo un paio d'anni di vita non riuscivano a tenere acceso il pc in mancanza di corrente, ora ripeto, non si accendono nemmeno loroù!!!

DooM1
02-09-2009, 16:48
Grazie per la risposta, ma non ho nè tyempo nè competenze per fare il piccolo elettricista :( poi non capisco...anche se le batterie fossero morte, attaccati alla rete gli ups non dovrebbero cmq accendersi? QUersti non danno proprio segni di vita! Cmq facciamo prima a comprarne dei nuovi, e per risponderti, sì dià dopo un paio d'anni di vita non riuscivano a tenere acceso il pc in mancanza di corrente, ora ripeto, non si accendono nemmeno loroù!!!
A seconda di com'è progettato l'UPS, è normale che se la batteria è completamente "a terra" (o magari in corto circuito) l'UPS nemmeno si accenda.
Mi è già capitato. Però ovviamente non ti possiamo dare la certezza.

hibone
02-09-2009, 16:55
Ciao chiedo aiuto a tutti per problemi con gli ups nell'ufficio dove lavoro.
Abbiamo da tre anni 5 scrausi SOCOMEC SICON che sono andati tutti out nel giro di pochi giorni, gia quando andava via la corrente non reggevano manco mezzo secondo e vabbè, ma adesso 3 dei 5 non si accendono proprio anche se collegati alla rete elettrica :doh:
Stendiamo un velo pietoso e passiamo ai consigli per gli acquisti , i 5 pc sono dei pentium 4 e pentium D tra i 3 e 3.2 ghz schede video integrate, monitor lcd 19" insoma niente di eclatante, presumo che i boss da buoni taccagni quali sono non vogliano spendere molto ,cosa mi consigliate di consigliare loro :D ? Di economico ho visto questo "atlantis land onepower 702" che costa sui 40 euri, dite che li regge 2 minuti senza corrente almeno per spegnere i pc? grazie

EDIT, cercando un'altrenativa ho trovato "APC Back-UPS ES 400VA 8 Outlet + Gruppo" che costa un po' di più ed è 400VA (240W ma penso che basti) però da quanto ho letto nele pagine precedenti è più affidabile come marca (APC)

ad occhio e croce da quel che scrivi, mi pare di capire che gli ups abbiano sempre funzionato poco e male, nel senso che hanno fornito poca autonomia.

le opzioni sono 3:


come ti è stato detto fai sostituire le batterie. Non devi farlo tu, c'è chi si occupa di fare assistenza. In questo caso però se l'ups era già sottodimensionato, ti ritrovi nelle condizioni iniziali o peggio

butti via tutti gli ups e ne compri uno unico centralizzato, avresti meno problemi di manutenzione autonomia e costi, in quanto avresti il tecnico, come per la fotocopiatrice, e quando sarà ora dovrai solo far cambiare le batterie; puoi coordinare lo shutdown dei pc e usare un'interfaccia di rete per la gestione dell'ups. Questa soluzione risulta praticabile solo se i pc sono tutti nello stesso ambiente, in caso contrario ti ritroveresti a dover passare i cavi per l'impianto di alimentazione protetto.

terza e ultima soluzione, sostituisci tutti gli ups con altrettanti ups più nuovi, in questo caso puoi ritornare da socomec lamentandoti della poca prestanza al fine di ottenere un bello sconto per modelli più performanti, oppure puoi informarti presso apc circa lo sconto-rottamazione che la APC offre ai nuovi clienti.


a te la scelta. :)

Per ulteriori approfondimenti se vuoi c'è il papiro in prima pagina.

ragzzi una domandina:
il mio pc ha la codigurazione in firma, ho apreto una discussione sull'alimentatore che non mi sembra un gran che:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28724134#post28724134

e parlando parlando ho cercato di capire se i problemi del mio ali possono essere in parte risolto con l'utilizzo di un gruppo di continuità.

ne ho comprato uno proprio 2 giorni fa(sono andato al risparmio):

edit

ditemi che ne pensate,
grazie!!!

di solito i consigli si chiedono prima dell'acquisto... chiederli dopo serve a poco.

se il problema è la qualità dell'alimentatore non è l'ups che può rimediare a questo limite.
Inoltre l'ups che hai preso non monta alcun tipo di protezione contro sottotensioni sovratensioni e probabilmente neanche contro gli sbalzi di corrente.

PS: i link ad ebay sono vietati dal regolamento.

+Benito+
02-09-2009, 19:51
Grazie per la risposta, ma non ho nè tyempo nè competenze per fare il piccolo elettricista :( poi non capisco...anche se le batterie fossero morte, attaccati alla rete gli ups non dovrebbero cmq accendersi? QUersti non danno proprio segni di vita! Cmq facciamo prima a comprarne dei nuovi, e per risponderti, sì dià dopo un paio d'anni di vita non riuscivano a tenere acceso il pc in mancanza di corrente, ora ripeto, non si accendono nemmeno loroù!!!

fossi in te li cambierei e penserei ad un bell'ups unico, un po' serio, che gestisca tutti i pc con una sicurezza intrinseca maggiore che quattro ciabattoni da 40€

The Gold Bug
02-09-2009, 20:07
I PC stanno in tre stanze diverse :(

palf84
02-09-2009, 21:26
di solito i consigli si chiedono prima dell'acquisto... chiederli dopo serve a poco.

se il problema è la qualità dell'alimentatore non è l'ups che può rimediare a questo limite.
Inoltre l'ups che hai preso non monta alcun tipo di protezione contro sottotensioni sovratensioni e probabilmente neanche contro gli sbalzi di corrente.

PS: i link ad ebay sono vietati dal regolamento.

mi scuso per il link ad ebay ma era l'unico modo per farvi capire il prodotto...
per quanto riguarda il consiglio, lo sto chiedendo per l'appunto prima.
nel senso che il consiglio riguarda l'alimentatore e non l'ups.
io ho citato l'ups solo per chiedervi se dei limiti dell'alimentatore siano sopperibili da parte dell'ups, ma hai gia risposto alla mia domanda,
grazie!

mtofa
03-09-2009, 23:58
Originariamente inviato da mtofa:
Ritengo che questo sia molto grave oltre che deludente, se è come dici molte persone hanno condizionato il sondaggio volontariamente e questo non dovrebbe passare inosservato.

non mi pare che abbia parlato di azione volontaria.. :)


Non era riferito a quello che hai detto tu, ma a quello che ha detto susetto :read:

hibone
04-09-2009, 00:31
Non era riferito a quello che hai detto tu, ma a quello che ha detto susetto :read:

era chiaro, per questo ho scritto



non mi pare che (lui) abbia parlato di azione volontaria.. :)


lui aggiunto tra parentesi sopra è il soggetto sott'inteso...

:read:




:stordita:

susetto
04-09-2009, 00:35
il mio intervento ruota intorno a queste due paroline

magari fosse vero
delle 168 persone che hanno votato, personalmente ritengo che non più di 4-5 abbiano risposto seriamente
gli altri hanno inquinato il sondaggio per un motivo o per l'altro :mad:

peccato, l'idea di hibone era valida :cry:

sul forum ci sono oltre 300.000 utenti e solo una piccolissima parte di loro ha risposto al sondaggio
non è dato sapere chi siano e quali conoscenze abbiano

io ho dei dubbi, gli altri utilizzino il risultato del sondaggio a loro piacimento ;)

823
04-09-2009, 13:21
...volevo chiedere...

un ups come il mio (trust 1300va) attaccato 24/24 7g su 7 ad un pc che consuma sui 200-300w, quanto dura? / tra quando necessiterà della sostituzione delle batterie?


grazie

hibone
04-09-2009, 15:12
...volevo chiedere...

un ups come il mio (trust 1300va) attaccato 24/24 7g su 7 ad un pc che consuma sui 200-300w, quanto dura? / tra quando necessiterà della sostituzione delle batterie?


grazie

dipende dal tipo di batterie, da quante volte le scarichi e quanto le scarichi.

se le batterie sono abbastanza recenti e le scarichi poco, possono durare anche 6/8 anni.

mtofa
04-09-2009, 15:56
era chiaro, per questo ho scritto

lui aggiunto tra parentesi sopra è il soggetto sott'inteso...

:read:




:stordita:

Senza "lui" aggiunto, il soggetto per chi legge può essere anche "io" eh... ;)

hibone
04-09-2009, 16:07
Senza "lui" aggiunto, il soggetto per chi legge può essere anche "io" eh... ;)

Nessun problema, anzi ti svelo un segreto. Quando perdi il filo del discorso, rileggi i post indietro.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28706329&postcount=8455
così non sbagli soggetto quando la frase è senza "lui" aggiunto... ;)

susetto
04-09-2009, 17:21
...volevo chiedere...

un ups come il mio (trust 1300va) attaccato 24/24 7g su 7 ad un pc che consuma sui 200-300w, quanto dura? / tra quando necessiterà della sostituzione delle batterie?

grazie

pur essendo un UPS di fascia economica, dalle immagini sembra qualitativamente superiore dei suoi fratelli più piccoli
ha batterie proporzionate al carico che deve reggere, generose griglie di aerazione e una ventolina per smaltire il calore

con un pizzico di fortuna (batterie recenti, niente fulmini, etc.) e un pò di riguardo (niente cadute, scariche profonde, etc.), dovrebbe durarti diversi anni

823
04-09-2009, 19:51
grazie :)

MeloCrisafulli
04-09-2009, 20:55
questi ups vi sembrano buoni x alimentare un pc da 550W e un monitor lcd 22"?

HANTOL UPS H-V1500VA CON LCD 1500VA, 900W
ATLANTIS LAND 1500VA 900W (A03-S1501)
MICRODOWELL B-BOX XP150 1500VA-900W
APC BACK-UPS RS 1500VA
TRUST PW-4130M 1300VA 600W
ADJ UPS 1400VA
MUSTEK POWERMUST 1400VA 840W
TECNOWARE ERA 1.4 1400VA 550W
EATON POWERWARE 5115 1400VA
ELSIST UPS LILY12 1200VA
HANTOL 1200VA
HANTOL GRUPPO DI CONTINUITA HANTOL H-V1200VA CON LCD 1200VA
ELSIST NEMO120 1200VA
APC BACK-UPS RS 1200VA
Riello div inovatec DIALOG VISION TOWER 1100VA/740W (DVT110)
TECNOWARE ERALCD 1.1 (1100VA) gruppo di continuita
Meta System UPS NIKY 1100 Plus 1100VA
HANTOL 2000VA 1100W RS232W

hibone
04-09-2009, 22:41
questi ups vi sembrano buoni x alimentare un pc da 550W e un monitor lcd 22"?

HANTOL UPS H-V1500VA CON LCD 1500VA, 900W
ATLANTIS LAND 1500VA 900W (A03-S1501)
MICRODOWELL B-BOX XP150 1500VA-900W
APC BACK-UPS RS 1500VA
TRUST PW-4130M 1300VA 600W
ADJ UPS 1400VA
MUSTEK POWERMUST 1400VA 840W
TECNOWARE ERA 1.4 1400VA 550W
EATON POWERWARE 5115 1400VA
ELSIST UPS LILY12 1200VA
HANTOL 1200VA
HANTOL GRUPPO DI CONTINUITA HANTOL H-V1200VA CON LCD 1200VA
ELSIST NEMO120 1200VA
APC BACK-UPS RS 1200VA
Riello div inovatec DIALOG VISION TOWER 1100VA/740W (DVT110)
TECNOWARE ERALCD 1.1 (1100VA) gruppo di continuita
Meta System UPS NIKY 1100 Plus 1100VA
HANTOL 2000VA 1100W RS232W

quelli in neretto vanno bene...
gli altri eviterei.

i modelli che suggerisco di solito li trovi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150#Cap-2

gli altri non li suggerisco perchè di solito hanno prestazioni inferiori a quelle dichiarate e quindi costano più di quanto valgono.
non è una regola universale ma empirica, quindi magari lascia il tempo che trova eh...

mtofa
04-09-2009, 23:03
Nessun problema, anzi ti svelo un segreto. Quando perdi il filo del discorso, rileggi i post indietro.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28706329&postcount=8455
così non sbagli soggetto quando la frase è senza "lui" aggiunto... ;)

Anche se nella fretta posso aver perso il filo del discorso come dici tu, di solito ci si aspetta la replica del diretto interessato, se si interviene al posto di un altro, abbreviare meno non guasta.
Comunque lasciando perdere questo piccolo OT e ritornando al discorso del sondaggio, è vero che nessuno ha parlato di volonatrietà, ma non facciamo i falsi ingenui, tra le righe si deduce che c'è stata anche questa.
Se c'è stato qualcuno che ha inquinato il sondaggio, mi dispiace ma a me resta difficile pensare che la cosa sia avvenuta sempre in buona fede.

hibone
05-09-2009, 01:36
Anche se nella fretta posso aver perso il filo del discorso come dici tu, di solito ci si aspetta la replica del diretto interessato, se si interviene al posto di un altro, abbreviare meno non guasta.

Senza nasconderci dietro un dito eh, il mio intervento non era volto a prendere le difese di qualcuno, che sa benissimo difendersi da solo. Voleva essere un invito, rivolto a te, a non prendere lucciole per lanterne, perchè mi è parso evidente che avessi frainteso il senso della frase di susetto.

Ti spiego anche il perchè, tanto per farti capire che non l'ho detto tanto per dire. Quando io ho aperto il sondaggio speravo di ottenere una idea di massima circa e le dimensioni del problema, e la diffusione dello stesso tra le diverse marche di alimentatori.

Col senno di poi ho dato vita ho notato, come avrebbe fatto chiunque con un minimo di competenza, che il sondaggio, sebbene idealmente valido, era intrinsecamente viziato dalla situazione contingente. Gli utenti che partecipano al thread, in massima parte hanno difficoltà o disinteresse nel leggere 2 pagine di indicazioni banali. A questo si aggiunge la intrinseca difficoltà di attribuire il danneggiamento all'ups, tant'è che anche per un tecnico non sarebbe una cosa banale.

Per questo non ci si può aspettare che i partecipanti abbiano votato con grande cognizione di causa. Il massimo di obiettività che si può sperare è che qualcuno abbia votato tenendo conto delle ore di funzionamento dell'ups in modalità inverter, e che abbia votato solo nel caso in cui l'alimentatore sia esploso durante un black-out. Gli altri voti purtroppo sono stati fuorvianti, e il massimo che si è ottenuto è la percentuale di pc morti che usufruivano di ups, e in questo senso hanno inquinato il sondaggio.

Tuttavia anche solo affermare una cosa del genere risulta impossibile, perchè mancano le prove che lo dimostrino. Il voto è anonimo quindi non puoi sapere chi ha votato e con quale competenza. Il massimo che si può fare è ipotizzare o pensare che le cose siano andate così.

Una persona che ti fa notare una cosa del genere ovviamente non sta dicendo che molte persone abbiano votato con l'intento di condizionare l'esito del sondaggio, ma valuta la possibilità, tutta da dimostrare che la maggior parte degli utenti abbia votato senza avere ben chiaro che cosa avrebbero dovuto riportare.

Questa assunzione, piuttosto realistica chiaramente, non esclude a priori che ci siano stati maleintenzionati il cui voto mirava a condizionare il sondaggio, ma non lo sottende.

è vero che nessuno ha parlato di volonatrietà, ma non facciamo i falsi ingenui, tra le righe si deduce che c'è stata anche questa.

Da quali righe lo deduci? Non mi pare che il sondaggio dimostri alcunchè...

Almeno a prima vista, ma magari mi sbaglio, la percentuale di ali guasti è verosimilmente proporzionale alla diffusione relativa dei vari brand sul mercato, per cui, se anche c'è stato chi ha votato a simpatia, non ha condizionato in maniera palese il sondaggio.

Magari, volendo trovare una "nota stonata", si nota che la percentuale associata ad enermax, è particolarmente alta, ma è in accordo con le disastrose vicende della serie liberty, per cui anch'essa ha una spiegazione razionale.

Per cui grossomodo non ci sono ragioni per cui "i furbi" siano l'unica spiegazione razionalmente possibile.

Se c'è stato qualcuno che ha inquinato il sondaggio, mi dispiace ma a me resta difficile pensare che la cosa sia avvenuta sempre in buona fede.

Il problema è proprio questo, tenendo conto di quanto detto sopra, il casino sui liberty e la diffusione relativa sul mercato, dall'esito del sondaggio non emerge un "vincitore" assoluto, al contrario le rotture risultano distribuite in modo praticamente omogeneo, per cui, mancando un "vincitore" non si capisce in cosa consista il "condizionamento intenzionale".

Parlare di inquinamento significa invece che i voti sono stati assegnati in modo pseudo casuale, ( e per altro è difficile farlo in modo intenzionale).

Per questo se vuoi dedurre che il sondaggio è stato condizionato, sei liberissimo di farlo, ma resta una deduzione tua, non discende dal fatto che: "tizio ha detto che..." perchè nessuno fin'ora ha ventilato espressamente questa ipotesi.. :) Magari in tanti pensano che sia così, ma nessuno l'ha ancora detto :D

chiccolinodr
05-09-2009, 03:23
ciao a tutti ragazzi, ho comprato un gruppo di continuità, marca APC BACK-UPS RS 800 questo è il link http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I le caratteristiche del mio pc sono queste: real power 620 watt della cooler master, asus p5q pro, 4 gb di ram 800 mhz corsair, hard disk sata 500 seagate, un masterizzatore sata, scheda video ati hd 4850, poi ho un monitor 22 pollici wide della samsung, un hard sik esterno da 1000 gb della wd, stampante espon, router wireless netgear, e delle case 2.1 della creative, secondo voi può bastare questo gruppo?? ho notato una cosa che praticamente quando tolgo la corrente è abbastanza rumoroso come gruppo e si sente un ronzio forte anche dall'alimentatore del computer è normale??? ho notato anche che non si spegne il gruppo come mai secondo voi??? rimane sempre on line

papo75
05-09-2009, 11:32
Stavo leggendo il 3D (oramai chiuso) sul sondaggio degli alimentatori bruciati causa possibile onda quadra.

in particolare mi sono soffermato su questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069&page=11

il post di Robadamatti in cui contatta direttamente la Trust per avere informazioni sull'uscita del suo UPS.

Ora mi chiedo,
come può un UPS Trust Power Master 950 VA, di 60 euro ad avere un uscita sinusoidale (questo è quello che gli hanno risposto dalla Trust) quando il più scarso APC con uscita sinusoidale costa come minimo 200 euro.

hibone
05-09-2009, 13:38
Stavo leggendo il 3D (oramai chiuso) sul sondaggio degli alimentatori bruciati causa possibile onda quadra.

in particolare mi sono soffermato su questa pagina:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463069&page=11

il post di Robadamatti in cui contatta direttamente la Trust per avere informazioni sull'uscita del suo UPS.

Ora mi chiedo,
come può un UPS Trust Power Master 950 VA, di 60 euro ad avere un uscita sinusoidale (questo è quello che gli hanno risposto dalla Trust) quando il più scarso APC con uscita sinusoidale costa come minimo 200 euro.

quando l'ups funziona in presenza della tensione di rete la tensione che "eroga" è sinusoidale... prova a dimostrare il contrario :asd:


ciao a tutti ragazzi, ho comprato un gruppo di continuità, marca APC BACK-UPS RS 800 questo è il link http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I le caratteristiche del mio pc sono queste: real power 620 watt della cooler master, asus p5q pro, 4 gb di ram 800 mhz corsair, hard disk sata 500 seagate, un masterizzatore sata, scheda video ati hd 4850, poi ho un monitor 22 pollici wide della samsung, un hard sik esterno da 1000 gb della wd, stampante espon, router wireless netgear, e delle case 2.1 della creative, secondo voi può bastare questo gruppo?? ho notato una cosa che praticamente quando tolgo la corrente è abbastanza rumoroso come gruppo e si sente un ronzio forte anche dall'alimentatore del computer è normale??? ho notato anche che non si spegne il gruppo come mai secondo voi??? rimane sempre on line

è tutto normale, tutti i gruppi di continuità fanno rumore in modo black-out, e tutti gli alimentatori ronzano quando vengono alimentati da ups a sinusoide approssimata. l'ups dovrebbe bastare tranquillamente.

il trasformatore interno è sempre on per assicurare che la batteria non venga mai lasciata scaricare inutilmente. sciau...

chiccolinodr
05-09-2009, 14:15
quando l'ups funziona in presenza della tensione di rete la tensione che "eroga" è sinusoidale... prova a dimostrare il contrario :asd:




è tutto normale, tutti i gruppi di continuità fanno rumore in modo black-out, e tutti gli alimentatori ronzano quando vengono alimentati da ups a sinusoide approssimata. l'ups dovrebbe bastare tranquillamente.

il trasformatore interno è sempre on per assicurare che la batteria non venga mai lasciata scaricare inutilmente. sciau...



grazie mille;) quindi è normale anche che non si spenga?? perchè tengo premuto a lungo il pulsante on ma mi va su on battery ma non si spegne mai....

Kyrandia
05-09-2009, 14:27
ciao hibone, ho notato che anche il mio alimentatore , sia a pc acceso che spento emette un piccolo ronzioo, appena avvertibile se avvicino l'orecchio alla griglia dietro, appena mi tolgo non si sente.. l'ali è un cooler master m1000, l'UPS è un trust 1000W..dunque è normale? io stavo per fare RMA dell'ali

l'ups ha gia qualche anno ma è perfetto mi dura anche piu di 10 minuti in full load in Oc , è questo

http://img529.imageshack.us/img529/9485/1003333.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/1003333.jpg/)

edit : modello Pw 4105

http://manuals.trust.com/download.aspx?file=/14/14303-it-pm.pdf

grazie :)

papo75
05-09-2009, 14:47
quando l'ups funziona in presenza della tensione di rete la tensione che "eroga" è sinusoidale... prova a dimostrare il contrario :asd:


no aspetta.
mi pare logico che leggendo la mail mandata da Robadamatti alla Trust si facesse riferimento a quella che si ha in assenza di rete anche perchè il problema si verificherebbe in quel caso specifico.

lamix
05-09-2009, 18:14
Ciao a tutti...la domanda è semplice..quale UPS comprare per questo alimentatore???La configurazione è Quad Q9550 2x500 GB Ati HD4870 LG 22" FullHD.. Piu che un modello esatto di ups volevo sapere le caratteristiche necessarie per reggere qualche minuto il mio sistema tipo quanti VA e Watt, qualche marca che produce bene..ho letto di pfc attivo e passivo, tempo di ingresso dell'ups superiore alla frequenza dell'alimentatore, cioè si spegne prima che l'ups entri in funzione..e mi sn confuso un po.naturalmente cn il mio 700va nn va proprio..grazieeeeee a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!....anche a quelli che nn scrivono nulla, basta la sola sola intenzione!!:-)))))

hibone
05-09-2009, 18:32
grazie mille;) quindi è normale anche che non si spenga?? perchè tengo premuto a lungo il pulsante on ma mi va su on battery ma non si spegne mai....

allora:
quando spegni l'ups le lucine si spengono, la corrente non viene più erogata, ma l'ups continua ad assorbire corrente dalla rete, per cui non è "spento".

Controlla bene sul manuale perchè magari sbagli qualcosa. Se non ricordo male alcuni ups, quando tieni premuto il pulsante di accensione ( o di spegnimento ) fanno un autotest. Se anche con la procedura corretta di spegnimento l'ups continua ad alimentare il pc o mantiene i led accesi contatta l'assistenza.

no aspetta.
mi pare logico che leggendo la mail mandata da Robadamatti alla Trust si facesse riferimento a quella che si ha in assenza di rete anche perchè il problema si verificherebbe in quel caso specifico.

Se è per questo sul loro manuale c'è scritto di scaricare completamente le batterie dell'ups, peccato che non sono ni-cd o ni-mh ma sono al piombo e quindi una scarica completa le danneggia in modo grave.

D'altra parte perchè un'azienda decide di chiamarsi "Trust" ? ( che significa "abbi fiducia" ma anche "Cartello" da cui "anti-trust" ) :asd:
http://www.wordreference.com/enit/trust


Ciao a tutti...la domanda è semplice..quale UPS comprare per questo alimentatore???La configurazione è Quad Q9550 2x500 GB Ati HD4870 LG 22" FullHD.. Piu che un modello esatto di ups volevo sapere le caratteristiche necessarie per reggere qualche minuto il mio sistema tipo quanti VA e Watt, qualche marca che produce bene..ho letto di pfc attivo e passivo, tempo di ingresso dell'ups superiore alla frequenza dell'alimentatore, cioè si spegne prima che l'ups entri in funzione..e mi sn confuso un po.naturalmente cn il mio 700va nn va proprio..grazieeeeee a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!....anche a quelli che nn scrivono nulla, basta la sola sola intenzione!!:-)))))

hai letto il primo post di questo thread? magari trovi qualcosa da cui partire...

ciao hibone, ho notato che anche il mio alimentatore , sia a pc acceso che spento emette un piccolo ronzioo, appena avvertibile se avvicino l'orecchio alla griglia dietro, appena mi tolgo non si sente.. l'ali è un cooler master m1000, l'UPS è un trust 1000W..dunque è normale? io stavo per fare RMA dell'ali

l'ups ha gia qualche anno ma è perfetto mi dura anche piu di 10 minuti in full load in Oc , è questo

http://img529.imageshack.us/img529/9485/1003333.th.jpg (http://img529.imageshack.us/i/1003333.jpg/)

edit : modello Pw 4105

http://manuals.trust.com/download.aspx?file=/14/14303-it-pm.pdf

grazie :)

togli l'ups e vedi se lo fa ancora. scommetto di si, il ronzio sembra dovuto al trasformatore ad alta frequenza dell'alimentatore. se vuoi mandarlo in rma fa pure, ma non so se risolvi o se ti facciano pagare la penale perchè è un "difetto", non un guasto.
per esempio molti ups ronzano per il solo fatto di essere collegati alla rete ma non sono guasti.. :)

823
05-09-2009, 18:50
pannello di controllo ==>opzioni risparmio energia
strumenti di amministrazione ==> servizi ==>gruppi di continuità

(il secondo potrebbe non esserci)

in gestione periferiche controlla anche se l'ups viene visto come batteria.
guarda anche se, nel bios, la porta com è abilitata correttamente.



in riferimento a quest'ultima, ho guardato nel BIOS ho:
On board serial port 1 -> Auto
On board Serial port 2 -> Auto

al posto di "auto" posso scegliere:
-Disabled
-3F8/IRQ4
-2F8/IRQ3
-3E8/IRQ4
-2E8/IRQ3

Cosa andrebbe messo?
inoltre ci sono altre impostazioni che andrebbero viste/modiicate?
...perche ho fatto un po di prove ma non sembra cambiato niente:
all'avvio Winpowermanager mi da "nessun dispositivo trovato"; per far in modo che lo "veda" devo appunto andare in gestione periferiche e in porta seriale devo clikkare "disattiva" per poi riclikkare su "attiva" e solo allora, facendo una ricerca di dispositivi ups da winpowermanager, mi vede l'up:cry: :(

qualche idea?

lamix
05-09-2009, 19:38
Quale UPS per il mio Corsair 650 TX????grazie e tuttttiii
Ciao a tutti...la domanda è semplice..quale UPS comprare per questo alimentatore???La configurazione è Quad Q9550 2x500 GB Ati HD4870 LG 22" FullHD.. Piu che un modello esatto di ups volevo sapere le caratteristiche necessarie per reggere qualche minuto il mio sistema tipo quanti VA e Watt, qualche marca che produce bene..ho letto di pfc attivo e passivo, tempo di ingresso dell'ups superiore alla frequenza dell'alimentatore, cioè si spegne prima che l'ups entri in funzione..e mi sn confuso un po.naturalmente cn il mio 700va nn va proprio..grazieeeeee a tutti quelli che vorranno aiutarmi!!....anche a quelli che nn scrivono nulla, basta la sola sola intenzione!!:-))))) scusate se ho copiato il mess..ma nessuno mi aiuta :-(((

cataclisma
05-09-2009, 19:38
Ragazzi sono un felice possessore di un alimentatore LC POWER con PFC passivo (deduco che sia passivo perchè su alcune scatole, come la mia, c'è scritto solo PFC mentre su altre ACTIVE PFC) e vorrei comprare un buon gruppo di continuità.
Vorrei un modello APC ma tra quelli che rientrano nel mio budget, a parte la potenza, ce ne sono due modelli: il CS, che costa meno, e l'RS, un pò più caro.
Quale dovrei prendere per andare sul sicurto ed avere un ottimo prodotto?

Grazie infinite

hibone
05-09-2009, 20:08
scusate se ho copiato il mess..ma nessuno mi aiuta :-(((

guarda che ti ho risposto prima eh...

Ragazzi sono un felice possessore di un alimentatore LC POWER con PFC passivo (deduco che sia passivo perchè su alcune scatole, come la mia, c'è scritto solo PFC mentre su altre ACTIVE PFC) e vorrei comprare un buon gruppo di continuità.
Vorrei un modello APC ma tra quelli che rientrano nel mio budget, a parte la potenza, ce ne sono due modelli: il CS, che costa meno, e l'RS, un pò più caro.
Quale dovrei prendere per andare sul sicurto ed avere un ottimo prodotto?

Grazie infinite
il back-ups cs è un ottimo prodotto. però se basta o no devi vederlo tu. ciao...

hibone
05-09-2009, 20:18
Cosa andrebbe messo?
sulla prima porta di solito ci si mette:
-3F8/IRQ4
sulla seconda invece ci si mette:
-2F8/IRQ3

scusa la domanda molto banale, ma controllando in giro ho letto che hai windows vista, e a quanto ne so i pc che hanno una porta seriale sul pannello I/O sono troppo vecchi per tirare vista, per cui mi chiedo dov'è che hai attaccato il cavo seriale dell'ups.

Mi puoi indicare il modello della tua scheda madre per favore? Grazie...

qualche idea?

idee poche... sospetti tanti... :Perfido:

cataclisma
05-09-2009, 20:22
hibone come faccio a capire se va bene o no per me?
Vorrei sapere la differenza che c'è tra il modello cs e l'rs, in modo da poter valutare

hibone
06-09-2009, 02:09
hibone come faccio a capire se va bene o no per me?
Vorrei sapere la differenza che c'è tra il modello cs e l'rs, in modo da poter valutare


il modello rs ha lo stabilizzatore di tensione ( avr ), il modello cs ne è privo.

lo stabilizzatore non è fondamentale comunque. può essere comodo per i pc senza pfc attivo, nel caso in cui la tensione di rete abbia grossi sbalzi, ma non è strettamente necessario. inoltre gli avr si vendono anche a parte.

per maggiori informazioni gli approfondimenti sono nel primo post di questo stesso thread.

cataclisma
06-09-2009, 03:04
Scusami, non per diffidenza ma per capire, come fai a sapere che il modello cs non ha l'avr?
Dalle relative schede tecnche presenti sul sito non mi sembra lo si possa dedurre: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK500EI&tab=compare

Puoi aiutarmi?

chiccolinodr
06-09-2009, 03:16
allora:
quando spegni l'ups le lucine si spengono, la corrente non viene più erogata, ma l'ups continua ad assorbire corrente dalla rete, per cui non è "spento".

Controlla bene sul manuale perchè magari sbagli qualcosa. Se non ricordo male alcuni ups, quando tieni premuto il pulsante di accensione ( o di spegnimento ) fanno un autotest. Se anche con la procedura corretta di spegnimento l'ups continua ad alimentare il pc o mantiene i led accesi contatta l'assistenza.

perdona la mia ingoranza in materia, ma quindi o da acceso o da spento è uguale? facendolo rimanere sempre accesso si rovina?

Se è per questo sul loro manuale c'è scritto di scaricare completamente le batterie dell'ups, peccato che non sono ni-cd o ni-mh ma sono al piombo e quindi una scarica completa le danneggia in modo grave.

D'altra parte perchè un'azienda decide di chiamarsi "Trust" ? ( che significa "abbi fiducia" ma anche "Cartello" da cui "anti-trust" ) :asd:
http://www.wordreference.com/enit/trust




hai letto il primo post di questo thread? magari trovi qualcosa da cui partire...



togli l'ups e vedi se lo fa ancora. scommetto di si, il ronzio sembra dovuto al trasformatore ad alta frequenza dell'alimentatore. se vuoi mandarlo in rma fa pure, ma non so se risolvi o se ti facciano pagare la penale perchè è un "difetto", non un guasto.
per esempio molti ups ronzano per il solo fatto di essere collegati alla rete ma non sono guasti.. :)


perdona la mia ingoranza in materia, ma quindi o da acceso o da spento è uguale? facendolo rimanere sempre accesso si rovina?

susetto
06-09-2009, 10:22
Scusami, non per diffidenza ma per capire, come fai a sapere che il modello cs non ha l'avr?
Dalle relative schede tecnche presenti sul sito non mi sembra lo si possa dedurre: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BK500EI&tab=compare

Puoi aiutarmi?

basta leggere la descrizione dei prodotti ;)

http://upload.centerzone.it/images/jg273fcgay9k6m0kag5.png

http://upload.centerzone.it/images/vuhz9fdkexn7l4es5.png

susetto
06-09-2009, 11:00
perdona la mia ingoranza in materia, ma quindi o da acceso o da spento è uguale?

premetto che acceso o spento si riferisce alla posizione dell'interruttore dell'UPS
non intendo un interruttore a monte dell'impianto (es. ciabatta) o staccare la spina

non è la stessa cosa; da acceso hai tensione sulle uscite, da spento no
con UPS spento dovresti avere:
- risparmi qualche euro di corrente all'anno (PC e componenti vari consumano anche in stand-by)
- un eventuale sovratensione anomala, ha più difficoltà a raggiungere PC e componenti vari
- ...
con UPS acceso dovresti avere:
- minor stress per le batterie (ogni volta che accendi l'UPS vengono testate)
- minor stress per tutte le elettroniche collegate
- ...

facendolo rimanere sempre accesso si rovina?

no, è progettato per questo tipo di servizio

823
06-09-2009, 11:02
sulla prima porta di solito ci si mette:
-3F8/IRQ4
sulla seconda invece ci si mette:
-2F8/IRQ3


...infatti in origine aveva quelle impostazioni...poi ho provato a metterle su "auto" per vedere se l'ups veniva riconosciuto in avvio, ma niente da fare.

scusa la domanda molto banale, ma controllando in giro ho letto che hai windows vista, e a quanto ne so i pc che hanno una porta seriale sul pannello I/O sono troppo vecchi per tirare vista, per cui mi chiedo dov'è che hai attaccato il cavo seriale dell'ups.
Mi puoi indicare il modello della tua scheda madre per favore? Grazie...


si ho win vista 64 ultimate;
...come scheda madre ho questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1467725&highlight=dfi+infinity
http://news.tecnocomputer.it/forums/showthread.php?t=11545



...il cavo seriale l'ho attaccato all'unica presa che mi sembrava idonea allo scopo :p :mc: :p ...guardando la foto sotto, per capirci, l'ho attaccata alla presa a sx delle entrate usb.
http://www.madshrimps.be/articles/DFIINFINITY965DARKMotherboardOverclockin-jmke-16720.jpg

il manuale d'uso della mainboard è questo:
http://www.webalice.it/boss823/Scheda madre DFI Infinity.pdf


grazie

hibone
06-09-2009, 14:23
...infatti in origine aveva quelle impostazioni...

comincio a finire le ipotesi... :D

si ho win vista 64 ultimate; come scheda madre ho questa...

beh, la porta seriale c'è: è già un passo avanti...

Piccola parentesi:
da quel che mi ricordo quando io ho collegato il mio ups al pc, sebbene fosse un APC ed usassi win XP, l'ups è stato riconosciuto solo dopo aver installato il software. Successivamente, anche rimuovendo il software, l'ups veniva riconosciuto regolarmente. Mi chiedo se windows abbia i driver o meno.

tu quelli forniti da trust hai provato ad installarli?
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15601&cxt=drivers

Se li hai installati prova a forzare il riconoscimento "vecchia maniera": Pannello di controllo=>installazione hardware.

Se neanche così funziona prova installando Upsilon 2000, controlla che sia l'ultima versione disponibile perchè altrimenti i 64 bit non sono supportati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469748

se ancora si rifiuta di funzionare può essere il caso di verificare se c'è un problema di hardware.

PS. Ma il tuo modello ha anche la porta USB ? Hai provato ad usare quella?

823
06-09-2009, 18:40
comincio a finire le ipotesi... :D



beh, la porta seriale c'è: è già un passo avanti...

Piccola parentesi:
da quel che mi ricordo quando io ho collegato il mio ups al pc, sebbene fosse un APC ed usassi win XP, l'ups è stato riconosciuto solo dopo aver installato il software. Successivamente, anche rimuovendo il software, l'ups veniva riconosciuto regolarmente. Mi chiedo se windows abbia i driver o meno.

tu quelli forniti da trust hai provato ad installarli?
http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=15601&cxt=drivers

Se li hai installati prova a forzare il riconoscimento "vecchia maniera": Pannello di controllo=>installazione hardware.

Se neanche così funziona prova installando Upsilon 2000, controlla che sia l'ultima versione disponibile perchè altrimenti i 64 bit non sono supportati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469748

se ancora si rifiuta di funzionare può essere il caso di verificare se c'è un problema di hardware.

PS. Ma il tuo modello ha anche la porta USB ? Hai provato ad usare quella?

grazie,
purtroppo non posso usare l'usb perche tutte le porte usb del pc sono gia impegnate.
Ho provato di tutto; diciamo che installando upsilion configurando la connessione su "demo" mi rilevava l'ups all'avvio ma il software non funziona bene sul mio OS in quanto crea conflitti strani, ed inoltre quando salta la corrente sembra sia tutto ok!
quindi ho sisinstallato upsilion e reinstallato winpower.
in gestione perfieriche quando faccio carica driver e scelgo la cartella che ho scaricato dal sito trust mi dice: impossibile trovare il driver specificato.
bhooo proprio non so da cosa possa dipendere;
mi sono rassegnato, all'avio del computer a fare questa procedura:
gestione dispositivi->porta com->disattiva->attiva->winpower log in come amministratore-> ricerca dispositivi->finalmente mi trova l'ups

hibone
06-09-2009, 23:35
grazie,
purtroppo non posso usare l'usb perche tutte le porte usb del pc sono gia impegnate.
Ho provato di tutto; diciamo che installando upsilion configurando la connessione su "demo" mi rilevava l'ups all'avvio ma il software non funziona bene sul mio OS in quanto crea conflitti strani, ed inoltre quando salta la corrente sembra sia tutto ok!
quindi ho sisinstallato upsilion e reinstallato winpower.
in gestione perfieriche quando faccio carica driver e scelgo la cartella che ho scaricato dal sito trust mi dice: impossibile trovare il driver specificato.
bhooo proprio non so da cosa possa dipendere;
mi sono rassegnato, all'avio del computer a fare questa procedura:
gestione dispositivi->porta com->disattiva->attiva->winpower log in come amministratore-> ricerca dispositivi->finalmente mi trova l'ups

mi spiace.. non so proprio che dirti... purtroppo non uso vista, considera che sono passato a xp quando è uscito il secondo service pack... :asd:

Kyrandia
07-09-2009, 09:11
un tagan bz 700W supporta onda approssimata ? volevo valutarlo come concorrente del corsair 625W modul 82+ che come detto supporta forma d'onda pseudo sin. Se la supporta tra i due quale è meglio prendere ? tnx

hibone
07-09-2009, 15:11
un tagan bz 700W supporta onda approssimata ? volevo valutarlo come concorrente del corsair 625W modul 82+ che come detto supporta forma d'onda pseudo sin. Se la supporta tra i due quale è meglio prendere ? tnx

a quanto ne so non ci sono ragioni per supporre una incompatibilità con la forma d'onda pseudosinusoidale...

il corsair vende il modello hx-620
il modello MODU 82+ è di enermax.. :D

il modello di enermax è leggermente superiore in termini di prestazioni, e probabilmente più reperibile...

tutti i modelli comunque vanno ben oltre le tue attuali necessità.. :)

papo75
07-09-2009, 16:50
grazie,
purtroppo non posso usare l'usb perche tutte le porte usb del pc sono gia impegnate.


Hub USB?
http://www.emmeshop.it/images/categories//hub%20usb.jpg

6i0r6i0
07-09-2009, 18:45
Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un gruppo di continuità non costoso ma neanche scarso.
La mia configurazione attualmente è questa (sarebbe tutto attaccato al gruppo):

procio q6600 @ 3.2Ghz, monitor asus 22", ali 630watt, mobo asus p5k-pro, 2 hd maxtor, pompa da 2300 litri (x il raff a liquido), masterizzatore, casse stereo, 3 ventole da 8cm, geforce gtx260, 4 x 1gb ddr2 800mhz

Grazie a tutti anticipatamente :)

Sandmartin
08-09-2009, 04:55
Ciao vorrei comprare un ups con line interactive e attaccarci computer,tv,decoder altri apparecchi.
Quale mi consigliate?

jandrea
08-09-2009, 12:09
_

jandrea
08-09-2009, 12:10
per la mia configurazione cosa consigliereste come ups??
AMD phenom II 940 @ 3.5ghz
ASUS M3A79-T DELUXE
SAPPHIRE ATI HD4850 SAPPHIRE DESIGN @ 690mhz gpu-1185mhz memorie
SEAGATE BARRACUDA 7200.11 250gb S.O.
MAXTOR DIAMOND 500gb dati
4GB CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066 5-5-5-15 2.1V
ANTEC THREE HUNDRED
CORSAIR TX850
LG GGW-H2OL SATA
CANONSCAN 5200F
come monitor ho un ASUS WB191T un 19"
oltre al pc vorrei attaccarvi anche l' amplificatore per proteggerlo dagli sbalzi di tensione, è possibile??
ultimo sò che gli apc sono ottimi prodotti, ma esiste qualcosa di comunque buono, ma dal costo più contenuto??
preferirei qualcosa che non eroghi nè onda quadra, ne sinusoidale approssimata, ma una sinusoidale pura.
grazie

hibone
08-09-2009, 15:19
Ciao vorrei comprare un ups con line interactive e attaccarci computer,tv,decoder altri apparecchi.
Quale mi consigliate?

ho visto nella palla di vetro che un altantis-land onepower da 1000VA potrebbe andare, in alternativa un back-ups da 800VA..

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un gruppo di continuità non costoso ma neanche scarso.
La mia configurazione attualmente è questa (sarebbe tutto attaccato al gruppo):

procio q6600 @ 3.2Ghz, monitor asus 22", ali 630watt, mobo asus p5k-pro, 2 hd maxtor, pompa da 2300 litri (x il raff a liquido), masterizzatore, casse stereo, 3 ventole da 8cm, geforce gtx260, 4 x 1gb ddr2 800mhz

Grazie a tutti anticipatamente :)


il tuo pc non dovrebbe consumare più di 400 watt per cui anche per te un altantis-land onepower da 1000VA pandrebbe bene o eventualmente un back-ups da 800VA... a giudicare dai watt del tuo ali non sembra ne un liberty ne un infinity ne un galaxy per cui puoi andare tranquillo...


per la mia configurazione cosa consigliereste come ups??
AMD phenom II 940 @ 3.5ghz
ASUS M3A79-T DELUXE
SAPPHIRE ATI HD4850 SAPPHIRE DESIGN @ 690mhz gpu-1185mhz memorie
SEAGATE BARRACUDA 7200.11 250gb S.O.
MAXTOR DIAMOND 500gb dati
4GB CORSAIR DOMINATOR DDR2 1066 5-5-5-15 2.1V
ANTEC THREE HUNDRED
CORSAIR TX850
LG GGW-H2OL SATA
CANONSCAN 5200F
come monitor ho un ASUS WB191T un 19"


di nuovo, non ho fatto i conti col bilancino ma credo che più di 450 watt il tuo pc non consuma. se vuoi spendere poco un altantis-land onepower da 1000VA potrebbe andare, se il budget te lo consente puoi buttarti su un back-ups da 800VA

oltre al pc vorrei attaccarvi anche l' amplificatore per proteggerlo dagli sbalzi di tensione, è possibile??

senz'altro...

ultimo sò che gli apc sono ottimi prodotti, ma esiste qualcosa di comunque buono, ma dal costo più contenuto??

si l'atlantis-land...

preferirei qualcosa che non eroghi nè onda quadra, ne sinusoidale approssimata, ma una sinusoidale pura.

uno che magari ti prepari anche la colazione la mattina da addebitare in conto alla redazione può andare bene??? :wtf:

Kyrandia
08-09-2009, 20:21
a quanto ne so non ci sono ragioni per supporre una incompatibilità con la forma d'onda pseudosinusoidale...

il corsair vende il modello hx-620
il modello MODU 82+ è di enermax.. :D

il modello di enermax è leggermente superiore in termini di prestazioni, e probabilmente più reperibile...

tutti i modelli comunque vanno ben oltre le tue attuali necessità.. :)

si scusa intendevo enermax :D
allora decido independentemente dall'ups, il tagan lo trovo in negozio disponobile a 126e, la'ltro lo devo ordinare a 130+ss, grazie ancora :)

hibone
08-09-2009, 20:45
si scusa intendevo enermax :D
allora decido independentemente dall'ups, il tagan lo trovo in negozio disponobile a 126e, la'ltro lo devo ordinare a 130+ss, grazie ancora :)

di nulla :)

823
08-09-2009, 23:43
Hub USB?
http://www.emmeshop.it/images/categories//hub%20usb.jpg

mai visto!
:oink:

hpx2000
09-09-2009, 13:55
Ho acquistato un APC Back-UPS Pro 650VA 230 usato, lui per le foto> http://www.recycledgoods.com/zoom.aspx?productID=11468

Non si accende :cry: ne a freddo, ne con alimentazione da rete elettrica.
Ovviamente all'UPS non è collegato ancora nulla.

Cosa può essere?
Grazie in anticipo. :)

hibone
09-09-2009, 14:36
Ho acquistato un APC Back-UPS Pro 650VA 230 usato, lui per le foto> http://www.recycledgoods.com/zoom.aspx?productID=11468

Non si accende :cry: ne a freddo, ne con alimentazione da rete elettrica.
Ovviamente all'UPS non è collegato ancora nulla.

Cosa può essere?
Grazie in anticipo. :)

hai provato a leggere il manuale?
le batterie sono collegate?

Dumah Brazorf
09-09-2009, 15:55
Controlla la/e batteria/e con un tester, se sono a terra l'ups può comportarsi in questo modo.

hpx2000
09-09-2009, 16:43
hai provato a leggere il manuale?

Naturalmente si.
Più volte.
Non dice nulla di particolare, basterebbe premere il pulsante ON per 3secondi poi rilasciare.
Dovrebbe produrre un bip e poi si dovrebbero accendere i LED.
Ma non fa nulla di tutto ciò.


le batterie sono collegate?

Controlla la/e batteria/e con un tester, se sono a terra l'ups può comportarsi in questo modo.

Ok, quindi devo smontarlo.
Invalido qualcosa? Eventuali garanzie presenti?
E' semplice l'operazione di smontaggio/riassemblamento?
Nel manuale sulla parte del cambio di batterie è molto vago. Non c'è uno schema, ne nulla.

Grazie ancora.