PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 [77] 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

number4
25-08-2012, 15:40
Ho trovato un cavo della apc ma viene 31 € :mbe: o in alternativa una ciabatta 6 multipresa della SHINTEK a 10 €. Posso fidarmi della ciabatta?

Talpa88
25-08-2012, 16:06
ho i componenti per farmi un ups on line su misura...

un caricabatterie, una batteria di seconda mano da 62Ah e un inverter da 1100W con spunto massimo a 2200W...

a circuito concluso, dovrebbe garantirmi 45 minuti di autonomia alla potenza di 1000W costanti....

:D

Iantikas
25-08-2012, 17:51
ma gli ups odierni non hanno tutti l'AVR?

quando si dice che "ha l'AVR" significa che se la tensione in ingresso va fuori dal range ottimale l'UPS è in grado di modificarla senza per questo sfruttare le batterie...


...il BE700G è in grado di modificare la tensione (e con un range d'innesco impostabile dal software di gestione) ma per farlo deve ricorrere alle batterie...


...ciao


Grazie per l'aiuto. Ho trovato a meno il ONE POWER UPS 841 della Atlantis ed ha l'avr e quello che mi è più comodo lo spegnimento con usb (se salta la luce non è detto che in 20 minuti sia sul posto a spegnere il pc). Però non ha le prese schuko. Potreste aiutarmi sul cavo che dovrei comprare? a me interessa proteggere solo il pc del monitor non ne vedo la necessità

se l'importante è la porta USB e la gestione via software del UPS tieni presente che son cose che il BE700G ha...non vedi un attacco USB sul UPS perchè ne usa uno di tipologia differente ma è di tipo USB l'altra estremità del cavo che invece va a collegarsi al PC; e tramite software di gestione, tra le altre cose, si può impostare di spegnere in auotmatico il PC oppure di porlo in stato d'ibernazione...

...ciao


Ragazzi, qualche post fa ho parlato del mio acquisto:

http://www.cablematic.it/Imperial-UPS-linea-sinusoidale/Line-Interactive-UPS-1000-VA-sinusoidale-con-4-Schuko-Imperial/?pag=4

Se lo guardate bene....è un AtlantisLand 1202!!!

leggete anche le caratteristiche!


probabilmente son basati a partire dallo stesso progetto ma non credo siano proprio identici...


...altrimenti quella della Cablematic si darebbero da soli la zappa sui piedi per non specificare la presenza dell'AVR e anzi nelle caratteristiche specificare che la variazione del +/- 10% della tensione AC in ingresso è possibile solo in "modalità batteria" (quelli della Atlantis invece specificano che oltre tale modalità è anche capace di variarla del +/- 7% in "modalità inverter")...


...ciao

franlcilo
25-08-2012, 18:13
probabilmente son basati a partire dallo stesso progetto ma non credo siano proprio identici...


...altrimenti quella della Cablematic si darebbero da soli la zappa sui piedi per non specificare la presenza dell'AVR e anzi nelle caratteristiche specificare che la variazione del +/- 10% della tensione AC in ingresso è possibile solo in "modalità batteria" (quelli della Atlantis invece specificano che oltre tale modalità è anche capace di variarla del +/- 7% in "modalità inverter")...


...ciao

Ma ho scoperto che Cablematic non è la marca, ma il rivenditore!!

La marca è Voltronic Power e dal loro sito si legge che ha l'AVR.
Probabilmente Cablematic ha ritenuto superfluo inserirlo nelle caratteristiche, visto che l'AVR è una funzione per nulla costosa da inserire, soprattutto in un UPS già di fascia alta come un sinusoidale.

Leggi qui:

http://www.voltronicpower.com/oCart2/index.php?route=product/product&path=37&product_id=56

Ciao

rafpro
25-08-2012, 18:49
quando si dice che "ha l'AVR" significa che se la tensione in ingresso va fuori dal range ottimale l'UPS è in grado di modificarla senza per questo sfruttare le batterie...



so' cosa e' l'avr (o meglio automatic voltage regulation) ma la mia domanda era se era presente su tutti gli ups ora sul mercato a me risultava di si

franlcilo
25-08-2012, 18:59
Infatti, credo che sia presente oramai in tutto gli ups!

Alla fine io ho optato per questo Cablematic perché leggendo sui forum ho visto che l'atlantisland o altre marche economiche hanno comunque un certo consumo di watt anche quando in Ac mode, e spero che invece questo no.
Io lo tengo sempre accesso e quindi per me il consumo è importante.

rafpro
25-08-2012, 19:11
guarda io ho avuto di tutto (dai mustek agli atlandis land dagli apc ai tecnoware) ora ho un apc 1500 e un tecnoware advanced 1600 che con tutti i suoi 10 anni (rispetto all'apc che e' nuovo) si comporta bene gli ho appena sostituito le batterie ....qualcuno sa' dirmi se posso metterlo sotto un enermax modulare ?

Iantikas
25-08-2012, 23:52
so' cosa e' l'avr (o meglio automatic voltage regulation) ma la mia domanda era se era presente su tutti gli ups ora sul mercato a me risultava di si

se aggiungevi anche "o meglio regolazione automatica della tensione" spaccavi de brutto e ti davano la laurea honoris causa sull'avr :sofico: ...magari cmq siccome sai già le risposte alle domande che poni saprai anche andare sul sito della APC, leggere le specifiche e controllare da solo ;)

guarda io ho avuto di tutto (dai mustek agli atlandis land dagli apc ai tecnoware) ora ho un apc 1500 e un tecnoware advanced 1600 che con tutti i suoi 10 anni (rispetto all'apc che e' nuovo) si comporta bene gli ho appena sostituito le batterie ....qualcuno sa' dirmi se posso metterlo sotto un enermax modulare ?


sarà per caso un altra domanda retorica? :D


il tecnoware power advanced 1600 ha forma d'onda sinusoidale quindi (tralasciando il fatto che dicendo "enermax modulare" non hai fornito dati sufficenti, poichè la enermax ha prodotto una svagonata di PSU modulari, per aiutarti nel caso qualche anima pia avesse voluto metterti a conoscenza di eventuali incompatibilità con onde approssimate) per quale motivo hai paura non possa essere compatibile col tuo alimentatore?



...ciao

Iantikas
26-08-2012, 00:51
Ma ho scoperto che Cablematic non è la marca, ma il rivenditore!!

La marca è Voltronic Power e dal loro sito si legge che ha l'AVR.
Probabilmente Cablematic ha ritenuto superfluo inserirlo nelle caratteristiche, visto che l'AVR è una funzione per nulla costosa da inserire, soprattutto in un UPS già di fascia alta come un sinusoidale.

Leggi qui:

http://www.voltronicpower.com/oCart2/index.php?route=product/product&path=37&product_id=56

Ciao

premetto ciò con cui esordì nel risponderti

non ho mai avuto a che fare personalmente con questa marca quindi nn ti so dare valutazioni oggettive sulla sua qualità


se arrivi e dici che dopo lunghe ricerche infine hai acquistato un cablematic, uno che con tutta la buona volontà prova ad esserti d'aiuto cercherà cablematic e trovando schede tecniche e brochure per il prodotto di cui parli è difficile che gli venga in mente di cercare informazioni su un Voltronic (a meno che non sappia già che Cablematic rivende UPS della Voltronic)...

...e meno male che hai cercato a lungo prima di procedere all'acquisto; tanto a lungo che non sapevi neanche che cosa avessi acquistato :stordita:

...cmq leggendo le specifiche del Voltronic Imperial è molto probabilmente lo stesso prodotto che la Atlantis Land vende nella sua linea Host Power...

Infatti, credo che sia presente oramai in tutto gli ups!

Alla fine io ho optato per questo Cablematic perché leggendo sui forum ho visto che l'atlantisland o altre marche economiche hanno comunque un certo consumo di watt anche quando in Ac mode, e spero che invece questo no.
Io lo tengo sempre accesso e quindi per me il consumo è importante.

non ti seguo :stordita: ...tu stesso hai appena scoperto che il Cablematic che pensavi d'aver acquistato è in realtà un Voltronic e che tale Voltronic pare effettivamente identico al host power dell'atlantis land...


...in base a cosa ora speri sia migliore dell'atlantis land?



cmq sulla storia che tutti gli UPS hanno l'AVR mi permetto di dissentire...non spiego neanche le mie motivazioni perchè come rafpro mi ha da poco fatto notare a volte è uno spreco di tempo cercare di spiegarsi...dico solo che il BE700G è un UPS appartenente alla tipologia stand-by (o off-line) mentre il Voltronic (o l'atlantis land) di cui si stava parlando è un line-interactive e ci son determinati fattori intrinsechi nelle differenze tra questi due tipi di UPS che rendono rispettivamente poco/molto probabile la presenza del AVR...


...[e poi ci sarebbe sempre la scheda tecnica del BE700G consultabile liberamente sul sito della APC per chi volesse davvero togliersi la curiosità]...


...ciao

franlcilo
26-08-2012, 08:52
...cmq leggendo le specifiche del Voltronic Imperial è molto probabilmente lo stesso prodotto che la Atlantis Land vende nella sua linea Host Power...



non ti seguo :stordita: ...tu stesso hai appena scoperto che il Cablematic che pensavi d'aver acquistato è in realtà un Voltronic e che tale Voltronic pare effettivamente identico al host power dell'atlantis land...


...in base a cosa ora speri sia migliore dell'atlantis lan
...ciao


...infatti, lo speravo prima che facessi questa scoperta di somiglianze....ma ora non ci spero più.
Infatti suo pensando di non accettare il pacco, cosi torna indietro al mitente e mi faccio restituire i soldi.
Che dite, è regolare fare cosi, o devo acetate comunque pacco per poi chiedere il diritto di recesso?

rafpro
26-08-2012, 10:08
sarà per caso un altra domanda retorica? :D


il tecnoware power advanced 1600 ha forma d'onda sinusoidale quindi (tralasciando il fatto che dicendo "enermax modulare" non hai fornito dati sufficenti, poichè la enermax ha prodotto una svagonata di PSU modulari, per aiutarti nel caso qualche anima pia avesse voluto metterti a conoscenza di eventuali incompatibilità con onde approssimate) per quale motivo hai paura non possa essere compatibile col tuo alimentatore?



...ciao

no dicevo modulare nel senso alimentatori odierni credimi ho cambiato 8 ups ora ho un apc 1500 v/a sotto il pc principale ma a quel tecnoware ci sono affezionato gli ho cambiato di poco le batterie ...perche' ho paura che non sia compatibile? perche ha 10 anni il tecnoware :D
un enermax tipo un ENERMAX EM6525AWT II 625W MODU 82+

illidan2000
26-08-2012, 10:19
...infatti, lo speravo prima che facessi questa scoperta di somiglianze....ma ora non ci spero più.
Infatti suo pensando di non accettare il pacco, cosi torna indietro al mitente e mi faccio restituire i soldi.
Che dite, è regolare fare cosi, o devo acetate comunque pacco per poi chiedere il diritto di recesso?

chiamali e vedi che ti dicono

DooM1
26-08-2012, 11:47
chiamali e vedi che ti dicono
Si per mandare indietro un pacco bisogna prima avvisare, altrimenti non è corretto.

Iantikas
26-08-2012, 16:20
no dicevo modulare nel senso alimentatori odierni credimi ho cambiato 8 ups ora ho un apc 1500 v/a sotto il pc principale ma a quel tecnoware ci sono affezionato gli ho cambiato di poco le batterie ...perche' ho paura che non sia compatibile? perche ha 10 anni il tecnoware :D
un enermax tipo un ENERMAX EM6525AWT II 625W MODU 82+

ciao, non dovresti riscontrare alcuna incompatibilità tra il Tecnoware Power Advanced 1600 e il Modu82+ da 625W...



...inoltre anche se in futuro decidessi di affiancargli un UPS con sinusoide approssimata dovresti ugualmente non riscontrare alcun problema...


...infatti dal relativo test sulla compatibilità verso gli UPS effettuato da xbitlabs risultò che affiancato ad un APC Smart-UPS SC620 (un UPS con sinuoside approssimata accreditato di 620VA/390W) il modu82+ da 625W era in grado di operare fino ad un carico di 365W/340W prelevati rispettivamente dalla linea principale e dalle batterie, inoltre il passaggio a batteria avveniva senza alcun problema e senza l'innescarsi di strani rumori...



...oltre questo anche per quel che è uscito fuori da una rapida ricerca non son emersi casi di incompatibilità con UPS quindi direi che sia ora col Tecnoware che in futuro con altri UPS non dovresti avere problemi d'incompatibilità dal Modu82+ da 625W...


...ciao

franlcilo
26-08-2012, 16:59
Lo so, però spenderei soldi a vuoto per rispedire il pacco...e poi , visto che è uguale all'atlantisland 1202, che si trova a meno di 200 euro in italia, con tanto di garanzia italiana....a questo punto mi conviene proprio non prenderlo più..
Cosa mi consigliate di fare, e soprattutto come?

Aiutatemi, grazie

Iantikas
26-08-2012, 17:18
Lo so, però spenderei soldi a vuoto per rispedire il pacco...e poi , visto che è uguale all'atlantisland 1202, che si trova a meno di 200 euro in italia, con tanto di garanzia italiana....a questo punto mi conviene proprio non prenderlo più..
Cosa mi consigliate di fare, e soprattutto come?

Aiutatemi, grazie

se avessi acquistato in contrassegno, pur non essendo una delle cose più edificanti che potessi fare, avresti potuto non accettare la consegna e niente...il pacco sarebbe tornato allo shop come se tu non l'avessi mai acquistato...



...siccome però da quel che ho capito hai pagato anticipatamente, ti conviene contattare al più presto lo shop per spiegargli le tue esigenze in modo da concordare con loro quale sia la migliore prassi da seguire per ottenere il rimborso nel più breve tempo possibile...


...ciao

franlcilo
26-08-2012, 18:11
se avessi acquistato in contrassegno, pur non essendo una delle cose più edificanti che potessi fare, avresti potuto non accettare la consegna e niente...il pacco sarebbe tornato allo shop come se tu non l'avessi mai acquistato...



...siccome però da quel che ho capito hai pagato anticipatamente, ti conviene contattare al più presto lo shop per spiegargli le tue esigenze in modo da concordare con loro quale sia la migliore prassi da seguire per ottenere il rimborso nel più breve tempo possibile...


...ciao

Questa e' l' email che gli ho inviato:

Salve, vi ho già inviato una email a riguardo.
Vorrei annulare completamente l' ordine, poiché oltre ad aver sbagliato acquisto, pensavo che la vostra società fosse italiana (www.cablematic.it) e quindi il prodotto fosse coperto da garanzia italiana (e per questo ho comprato da voi, spendendo di più), ma invece siete in Spagna, e quindi preferisco comprare un prodotto equivalente come l'Atlantisland 1202 direttamente da un venditore italiano, con garanzia italiana.
Quindi, chiedendovi scusa, credo che convenga che non accetti il pacco dal corriere, così vi ritornerà direttamente indietro senza sostenere ulteriori spese.
Non mi avete rilasciato un tracking per la spedizione, quindi non so quando arriverà pacco, quindi fatemi sapere il prima possibile se va bene come chi ho detto. Se nell'attesa di una vostra risposta il corriere sarà già arrivato, nel dubbio rifiuterò comunque il pacco, pensando così di agire nel modo più corretto.

Grazie

Credo di essermi così parato il sedere, come si dice dalle mie parti

rafpro
26-08-2012, 19:39
ciao, non dovresti riscontrare alcuna incompatibilità tra il Tecnoware Power Advanced 1600 e il Modu82+ da 625W...



...inoltre anche se in futuro decidessi di affiancargli un UPS con sinusoide approssimata dovresti ugualmente non riscontrare alcun problema...


...infatti dal relativo test sulla compatibilità verso gli UPS effettuato da xbitlabs risultò che affiancato ad un APC Smart-UPS SC620 (un UPS con sinuoside approssimata accreditato di 620VA/390W) il modu82+ da 625W era in grado di operare fino ad un carico di 365W/340W prelevati rispettivamente dalla linea principale e dalle batterie, inoltre il passaggio a batteria avveniva senza alcun problema e senza l'innescarsi di strani rumori...



...oltre questo anche per quel che è uscito fuori da una rapida ricerca non son emersi casi di incompatibilità con UPS quindi direi che sia ora col Tecnoware che in futuro con altri UPS non dovresti avere problemi d'incompatibilità dal Modu82+ da 625W...


...ciao

beh se dovessi cambiare il tecnoware (che ha un valore affettivo per me per questo ho cambiato tanti ups ma non ho mai tolto questo) prenderei un apc come ce l'ho sul primo pc (un 1500v/a)
ma comunque a me non risulta che il tecnopower advanced 1600 (che poi sono 800v/a effettivi) sia ad onda sinusoidale correggetemi se sbaglio

Borghese
26-08-2012, 22:45
Riprendo un attimo il filo della discussione poichè sono sul sito della apc e sto cercando di scegliere il gruppo da acquistare.
Tenendo conto che dovrà spalleggiare le seguenti periferiche :

Nas Synology ds212j
Router Netgear dgn2200v3 (Ma potrebbe cambiare nel tempo, non mi piace affatto...)
Switch Netgear Gs608 (Idem come sopra...)

La protezione primaria sicuramente deve riguardare il nas, e visto che ci siamo anche modem router e switch.
Tenete conto che non mi interessa autonomia di ore, mi interessa che se va via la corrente, il nas si possa spegnere con tutta calma, tutto qua...
Per cui ho visto che piu o meno mezz'ora un ora al max la fanno tutti...

Che modello mi consigliate ?!? Avrei selezionato i seguenti :

http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

http://www.apc.com/products/resource...0&tab=features

http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

http://www.apc.com/products/resource...total_watts=50

Dumah Brazorf
26-08-2012, 22:47
Non è onda sinusoidale pura ma pseudosinusoidale cioè la solita forma d'onda a gradoni.

Borghese
26-08-2012, 23:00
Non è onda sinusoidale pura ma pseudosinusoidale cioè la solita forma d'onda a gradoni.

quindi nessuno di quelli che ho indicato andrebbe bene ? Con la sinusoidale pure mi sà che si parte dal smart ups 750 ma costa 250 euro...

Axios2006
26-08-2012, 23:09
quindi nessuno di quelli che ho indicato andrebbe bene ? Con la sinusoidale pure mi sà che si parte dal smart ups 750 ma costa 250 euro...


Mi sa che Dumah Brazorf si riferiva al post sopra a quello tuo... :stordita:

Qual'è invece il carico massimo di watt che devi proteggere?

PS: i link postati sono sbagliati....

Borghese
26-08-2012, 23:10
Mi sa che Dumah Brazorf si riferiva al post sopra a quello tuo... :stordita:

Qual'è invece il carico massimo di watt che devi proteggere?

ah ok meno male...

mah guarda, dalle specifiche tecniche in nas acceso consuma 17, e 5 in stand by, mentre modem e switch sono alimentati a 12 v col trasformatore per cui.. credo non piu di 50.
Non saprei come misurare il consumo del nas a pieno carico, ma ripeto, mi interessa solo che abbia il tempo di spegnersi...

Axios2006
26-08-2012, 23:25
Questo qui: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400%2DIT&total_watts=50

alimenta 50W per 49 minuti...

Borghese
26-08-2012, 23:26
ok quindi mi oriento su qualcosa del genere...e per quanto riguarda l'onda ?

Axios2006
26-08-2012, 23:34
ok quindi mi oriento su qualcosa del genere...e per quanto riguarda l'onda ?

Non credo che le tue apparecchiature richiedano l'onda sinusoidale pura... pur nondimeno non me la sento di confermartelo. Tieni presente che la sinusoidale pura fa lievitare i prezzi.

Iantikas
27-08-2012, 01:05
beh se dovessi cambiare il tecnoware (che ha un valore affettivo per me per questo ho cambiato tanti ups ma non ho mai tolto questo) prenderei un apc come ce l'ho sul primo pc (un 1500v/a)
ma comunque a me non risulta che il tecnopower advanced 1600 (che poi sono 800v/a effettivi) sia ad onda sinusoidale correggetemi se sbaglio

l'ho cercato ieri di notte fonda e siccome è un vecchio modello, uscito di produzione da un bel pò di cui non si trova niente neanche sul sito del produttore mi son accontentato di leggere una scheda trecnica trovata qui

http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=150062


dice forma d'onda sinusoidale...unito al fatto che post vecchi di parecchi anni indicavano, a seconda del periodo, un costo compreso tra i 180-320€...ho ipotizzato fosse una sinusoide pura...

...dopotutto solitamente nelle specifiche degli UPS aventi tale forma d'onda viene specificato "uscita sinusoidale" senza aggiungere anche "pura"

(giusto un esempio la scheda tecnica del SMT1000I http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT1000I&total_watts=50 )

mentre viene specificato "uscita sinusoidale approssimata" o "approssimazione a gradini ad una sinusoide" per gli UPS aventi quest'altra caratteristica...


...cmq può benissimo essere che ha una sinusoide approssimata; per quanto da quelle cose che ho letto penserei il contrario, sinceramente non ne ho la più pallida idea :D ...


...in ogni caso col modu82+ nn avrai problemi, ciao



Riprendo un attimo il filo della discussione poichè sono sul sito della apc e sto cercando di scegliere il gruppo da acquistare.
Tenendo conto che dovrà spalleggiare le seguenti periferiche :

Nas Synology ds212j
Router Netgear dgn2200v3 (Ma potrebbe cambiare nel tempo, non mi piace affatto...)
Switch Netgear Gs608 (Idem come sopra...)

La protezione primaria sicuramente deve riguardare il nas, e visto che ci siamo anche modem router e switch.
Tenete conto che non mi interessa autonomia di ore, mi interessa che se va via la corrente, il nas si possa spegnere con tutta calma, tutto qua...
Per cui ho visto che piu o meno mezz'ora un ora al max la fanno tutti...

Che modello mi consigliate ?!?


rimamendo su APC a seconda dell'autonomia e di quanto vuoi spendere potresti prendere...


BE325...55€...13min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE325-IT&total_watts=50

BE400...66€...49min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-IT&total_watts=50

BE550G...73€...51min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550G-IT&total_watts=50

BE700G...83€...65min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=50

[i prezzi elencati son i più bassi che escono cercando i prodotti con trovaprezzi e vengono tutti da http://www.apmshop.it/it/web , shop che ho usato un paio di volte senza problemi quindi potresti prenderli proprio a quei prezzi lì]



per quello che è il carico attuale e per l'autonomia desiderata il più indicato, come ti è già stato detto, sarebbe il BE400 però io sinceramente prenderei il BE700G...


...perchè a fronte di una spesa tutto sommato di neanche 20€ più elevata se in futuro deciderai di proteggere anche console + TV o pc + monitor e così via, con i suoi 405W te lo renderà possibile (io per es. da oltre due anni lo uso senza problemi con hd esterno, modem + router, xbox360 e TV)...


...ciao

Borghese
27-08-2012, 08:37
l'ho cercato ieri di notte fonda e siccome è un vecchio modello, uscito di produzione da un bel pò di cui non si trova niente neanche sul sito del produttore mi son accontentato di leggere una scheda trecnica trovata qui

http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=150062


dice forma d'onda sinusoidale...unito al fatto che post vecchi di parecchi anni indicavano, a seconda del periodo, un costo compreso tra i 180-320€...ho ipotizzato fosse una sinusoide pura...

...dopotutto solitamente nelle specifiche degli UPS aventi tale forma d'onda viene specificato "uscita sinusoidale" senza aggiungere anche "pura"

(giusto un esempio la scheda tecnica del SMT1000I http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT1000I&total_watts=50 )

mentre viene specificato "uscita sinusoidale approssimata" o "approssimazione a gradini ad una sinusoide" per gli UPS aventi quest'altra caratteristica...


...cmq può benissimo essere che ha una sinusoide approssimata; per quanto da quelle cose che ho letto penserei il contrario, sinceramente non ne ho la più pallida idea :D ...


...in ogni caso col modu82+ nn avrai problemi, ciao






rimamendo su APC a seconda dell'autonomia e di quanto vuoi spendere potresti prendere...


BE325...55€...13min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE325-IT&total_watts=50

BE400...66€...49min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-IT&total_watts=50

BE550G...73€...51min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550G-IT&total_watts=50

BE700G...83€...65min con 50W http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=50

[i prezzi elencati son i più bassi che escono cercando i prodotti con trovaprezzi e vengono tutti da http://www.apmshop.it/it/web , shop che ho usato un paio di volte senza problemi quindi potresti prenderli proprio a quei prezzi lì]



per quello che è il carico attuale e per l'autonomia desiderata il più indicato, come ti è già stato detto, sarebbe il BE400 però io sinceramente prenderei il BE700G...


...perchè a fronte di una spesa tutto sommato di neanche 20€ più elevata se in futuro deciderai di proteggere anche console + TV o pc + monitor e così via, con i suoi 405W te lo renderà possibile (io per es. da oltre due anni lo uso senza problemi con hd esterno, modem + router, xbox360 e TV)...


...ciao

Anzitutto ti ringrazio per la risposta, vista l'esigua differenza di prezzo a questo punto propenderei anche io per il be700g. Leggevo tra le caratteristiche che ha anche la porta adsl e rj45 per proteggere linea dati e adsl, e mi va benissimo, però leggevo che tale porta è 10/100. Io che ho uno switch gigabit e che a casa appunto ho una lan gigabit, mi farebbe da collo di bottiglia tale porta ? o sto dicendo castronerie ?

p.s.

per es :
http://www.apmshop.it/offerta/Apc/BR550GI/37734

questo ha meno va e costa di più, perche '? Giusto per capire...

franlcilo
27-08-2012, 17:25
Ragazzi, e se prendessi un APC Backup Pro 900???
Ho visto che dovrebbe essere quello che consuma di meno in standby (13W), non è una pura sinusoidale, ma come qualità almeno è APC e costa quanto un Atlantisland HP1202!!

Cosa faccio?

Ricordo che mi serve per un PC con processore intel i7 920, 12gb di ram ddr3, video Ati 6800, monitor led 24 pollici Sharp, Router Fastweb e telefono cordless.
Consumo verificato con apposito apparecchio: 220w totali


EDIT: ragazzi, da 7 anni ho un Socomec Net750d-pl, che ancora funziona benissimo, ma non riesco a trovare da nessuna parte che tipo di UPS è (sinusoidale, interactive....????), e mi sta sorgendo un dubbio:
Ma non è che basta sostituire la batteria per riportare i consumi in standby nella norma?
Mi è venuto questo dubbio leggendo questa comparazione

http://img214.imageshack.us/img214/9625/upsd.jpg

dove potrete vedere come il miglior UPS in quanto a consumo è il Kraun xp-80 (2w in standby e 9w in ricarica), ma anche il mio non è male (4w e 14w).

Vi prego, non so cosa fare... il mio obbbbiettivo è ridurre i consumi (ho riempito la casa di led!!!)

Borghese
27-08-2012, 23:42
Anzitutto ti ringrazio per la risposta, vista l'esigua differenza di prezzo a questo punto propenderei anche io per il be700g. Leggevo tra le caratteristiche che ha anche la porta adsl e rj45 per proteggere linea dati e adsl, e mi va benissimo, però leggevo che tale porta è 10/100. Io che ho uno switch gigabit e che a casa appunto ho una lan gigabit, mi farebbe da collo di bottiglia tale porta ? o sto dicendo castronerie ?

p.s.

per es :
http://www.apmshop.it/offerta/Apc/BR550GI/37734

questo ha meno va e costa di più, perche '? Giusto per capire...

Up!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

IlCavaliereOscuro
28-08-2012, 08:06
Scrivo per chidere un aiuto:
Il mio UPS Atlantis Land OnePower 1501 Line Interactive 1500VA/900W da circa una 20ina di giorni si sta comportando in maniera strana...

Quando manca la corrente emette pochi beep veloci e poi si spegne.

Ho fatto controllare le batterie ma sembrano cariche (12,3 una e 12,7 l'altra).

Suggerimenti?

Dumah Brazorf
28-08-2012, 08:15
Controllale mentre causi un black-out di prova. Se la loro tensione crolla non reggono più anche se la tensione di ricarica le riporta velocemente a valori che sembrano ok.

IlCavaliereOscuro
28-08-2012, 08:26
Controllale mentre causi un black-out di prova. Se la loro tensione crolla non reggono più anche se la tensione di ricarica le riporta velocemente a valori che sembrano ok.


Grazie per la velocissima risposta.

Dopo averle fatto testare ho appunto provato quanto hai suggerito, e il comportamento è sempre lo stesso: qualche beep veloce e poi si spegne tutto.

Quindi pensi che il problema sia relativo alle batterie?

Il signore che me le ha provate ha detto di no, ha anche collegato una lampadina sopra ciascuna batteria per farmi vedere che funzionavano (basta come prova)?

Te lo chiedo perché non vorrei spendere soldi a vuoto per le batterie...

Borghese
28-08-2012, 09:55
Ragazzi sono quà a chiedervi un ultimo consiglio prima di procedere con l'acquisto :

Devo proteggere un nas synology ds212j (Consumo 17w in funzione)
Un Modem/Router Netgear dgn2200 (Alimentato 12v)
Uno sWitch Gigabit Netgear gs608 (Alimentato 12v)

Probabilmente in futuro, money permettendo, espanderò con un altro nas sYnology ds112j dagli stessi consumi piu o meno del primo.

Considerato che andrò a proteggere anche la linea dati adsl, e la lan gigabit che ho a casa, tra questi due modelli qual'è piu indicato :

http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=50

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR550GI

Io propenderei per il primo, ma mi frena un pò che abbia la protezione sulle porte linea dati 10/100

Non capisco se ciò rappresenterebbe un collo di bottiglia per la gigabit.

Grazie anticipatamente

DooM1
28-08-2012, 10:09
Io propenderei per il primo, ma mi frena un pò che abbia la protezione sulle porte linea dati 10/100

Non capisco se ciò rappresenterebbe un collo di bottiglia per la gigabit.

Grazie anticipatamente
Eh se non dice che ha 1Gbps non ce l'ha, e ti andrà a 100Mbps.

Borghese
28-08-2012, 10:13
E quello che volevo capire, cioè tutte le macchine gigabit collegate allo switch andranno a 100mb?!?

E se decidessi di proteggere solo la linea ADSL e non la LAN? A cosa vado incontro?

Tieni presente che per quanto riguarda le apparecchiature che ho indicato da proteggere mi interessa solo che durante un interruzione abbiamo il tempo di spegnersi..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Dumah Brazorf
28-08-2012, 10:19
Il signore che me le ha provate ha detto di no, ha anche collegato una lampadina sopra ciascuna batteria per farmi vedere che funzionavano (basta come prova)?


No. Una lampadina da auto non richiede la stessa potenza di un pc e se il tizio non ha collegato il tester mentre provava come poteva accorgersi se la tensione fosse calata di 1-2V?
Con questo non posso ancora darti la certezza che siano le batterie, vanno provate meglio.
Trova il modo di misurare la tensione mentre provochi il blackout oppure se trovi un carico alimentato a 12V da 10-15A...

Bik
28-08-2012, 10:19
E quello che volevo capire, cioè tutte le macchine gigabit collegate allo switch andranno a 100mb?!?

E se decidessi di proteggere solo la linea ADSL e non la LAN? A cosa vado incontro?

Tieni presente che per quanto riguarda le apparecchiature che ho indicato da proteggere mi interessa solo che durante un interruzione abbiamo il tempo di spegnersi..


Infatti, la logica è proteggere il router ADSL, la LAN la proteggi se ti devi collegare all'HUB di Fastweb, mettere una protezione tra PC e PC è assurdo, lo stesso tra PC e router.
Comunque non aspettarti miracoli dalla protezione ADSL, è un filtro molto semplice, funziona bene se il router e l'UPS sono spenti ma non ti garantisce di navigare sotto un temporale senza problemi.

Borghese
28-08-2012, 10:32
Infatti, la logica è proteggere il router ADSL, la LAN la proteggi se ti devi collegare all'HUB di Fastweb, mettere una protezione tra PC e PC è assurdo, lo stesso tra PC e router.
Comunque non aspettarti miracoli dalla protezione ADSL, è un filtro molto semplice, funziona bene se il router e l'UPS sono spenti ma non ti garantisce di navigare sotto un temporale senza problemi.

infatti cercavo di capire proprio quale fosse la logica di protezione di una lan, ma su google non è che si trovino molte info in merito...
Anche nel caso di fastweb, quale sarebbe il motivo ? Giusto per curiosità mia eh...

Come ti ripeto, la mia preoccupazione fondamentale è che il nas in caso di interruzione di corrente abbia il tempo di spegnersi, tutto qua. Se poi posso proteggere anche la linea adsl ben venga.

Quindi diciamo che posso orientarmi sul primo link giusto ? o hai altri consigli da darmi ?!?

Bik
28-08-2012, 11:11
Per proteggere il NAS, il router e lo switch puoi prendere il più piccolo tra i back UPS, difficilmente supererai i 40w, prendi il più economico e sei tranquillo.

Riguardo alla protezione, i disturbi arrivano o dalla linea elettrica o dalla linea telefonica, salvo sbalzi e sovratensioni importanti, come un fulmine che colpisce la tua abitazione, per il quale l' UPS conta poco ma la rottura del NAS sarà l'ultimo dei problemi, spegnendo l'UPS si comporta, sulla linea elettrica, come una ciabatta con interuttore togliendo l'alimentazione.
Per la protezione sulla linea telefonica meglio mettere il filtro prima possibile, ovvero prima del router ADSL.
Considera solo che la funzione dell'UPS è permettere l'uso o lo spegnimento programmato del PC in caso di assenza di corrente e la protezione contro lievi sovra/sotto tensioni, in caso di temporale meglio spegnerlo, non garantirebbe la sicurezza degli impianti protetti con sovratensioni molto elevate.

Borghese
28-08-2012, 11:20
Per proteggere il NAS, il router e lo switch puoi prendere il più piccolo tra i back UPS, difficilmente supererai i 40w, prendi il più economico e sei tranquillo.

Riguardo alla protezione, i disturbi arrivano o dalla linea elettrica o dalla linea telefonica, salvo sbalzi e sovratensioni importanti, come un fulmine che colpisce la tua abitazione, per il quale l' UPS conta poco ma la rottura del NAS sarà l'ultimo dei problemi, spegnendo l'UPS si comporta, sulla linea elettrica, come una ciabatta con interuttore togliendo l'alimentazione.
Per la protezione sulla linea telefonica meglio mettere il filtro prima possibile, ovvero prima del router ADSL.
Considera solo che la funzione dell'UPS è permettere l'uso o lo spegnimento programmato del PC in caso di assenza di corrente e la protezione contro lievi sovra/sotto tensioni, in caso di temporale meglio spegnerlo, non garantirebbe la sicurezza degli impianti protetti con sovratensioni molto elevate.

Perfetto, allora opterò per questo :

[url]httxxxxxxx

per quanto riguarda l'adsl è già filtrata a monte dentro una scatola di derivazione, ma è un filtro che riguarda la separazione di fonia e dati, non credo prevenga da fulmini o sbalzi, in quanto lo avevo messo solo per aver tutte le prese filtrate in casa a monte, senza dover avere i filtri in ogni presa..

cmq al di là di questo, lo scopo principale del tutto era proteggere il nas da qualche sbalzo e darle il tempo di spegnersi in caso di black out, so benissimo che in caso di fulmine i danni sarebbero ben altri...

quindi come modello che dici ? Vale i soldi spesi per lo scopo ? O hai altri prodotti da ocnsigliarmi ?

Bik
28-08-2012, 11:27
Si, il modello va bene anche troppo, puoi orientarti su uno meno potente.

P.S. edita il post, non sono consentiti link diretti ai rivenditori.

Borghese
28-08-2012, 11:30
Si, il modello va bene anche troppo, puoi orientarti su uno meno potente.

P.S. edita il post, non sono consentiti link diretti ai rivenditori.

ok txs !!!

post editato

IlCavaliereOscuro
28-08-2012, 11:39
No. Una lampadina da auto non richiede la stessa potenza di un pc e se il tizio non ha collegato il tester mentre provava come poteva accorgersi se la tensione fosse calata di 1-2V?
Con questo non posso ancora darti la certezza che siano le batterie, vanno provate meglio.
Trova il modo di misurare la tensione mentre provochi il blackout oppure se trovi un carico alimentato a 12V da 10-15A...


Posso procurarmi facilmente un tester... Ma poi come si usa?
Cioé cosa dovrei fare per provare tutto?

ak72
28-08-2012, 11:52
Salve,
volevo fare una domanda:
al mio ups sono "andate" le batterie e volevo sostituirle.
Monta 4 yuasa npw45-12 (specifiche ups 12v 9ah).
Ora non riesco a trovare nella mia zona questa specifica batteria, mi sapete consigliare un modello equivalente?

PS: l'ups è u riello dialog vision tower 2000

franlcilo
28-08-2012, 12:19
Grazie per la velocissima risposta.

Dopo averle fatto testare ho appunto provato quanto hai suggerito, e il comportamento è sempre lo stesso: qualche beep veloce e poi si spegne tutto.

Quindi pensi che il problema sia relativo alle batterie?

Il signore che me le ha provate ha detto di no, ha anche collegato una lampadina sopra ciascuna batteria per farmi vedere che funzionavano (basta come prova)?

Te lo chiedo perché non vorrei spendere soldi a vuoto per le batterie...

Da quello che descrivi,è palesemente un problema di batteria, e non vuol dire nulla che si scende la lampadina, perché il problema non è la mancanza totale di corrente, ma la/le batteria/e hanno perso la loro efficienza di scarica, e tra un po arriverai che non si accenderà nemmeno più la lampadina. Cambiale entrambe, ed avrai anche un ups che lavora meno.

IlCavaliereOscuro
28-08-2012, 12:58
Da quello che descrivi,è palesemente un problema di batteria, e non vuol dire nulla che si scende la lampadina, perché il problema non è la mancanza totale di corrente, ma la/le batteria/e hanno perso la loro efficienza di scarica, e tra un po arriverai che non si accenderà nemmeno più la lampadina. Cambiale entrambe, ed avrai anche un ups che lavora meno.


OK, farò così, mi pare solo strano che questo UPS ce l'ho da 2 anni e 1/2, l'ho tenuto sempre spento di notte e le batterie sono durate così poco...
Ho letto di gente che tenendolo acceso 24h/24h le batterie hanno avuto una vita media di 4-5 anni...

franlcilo
28-08-2012, 13:47
OK, farò così, mi pare solo strano che questo UPS ce l'ho da 2 anni e 1/2, l'ho tenuto sempre spento di notte e le batterie sono durate così poco...
Ho letto di gente che tenendolo acceso 24h/24h le batterie hanno avuto una vita media di 4-5 anni...

Io la batteria ce l'ho da 7 anni.... Dipende dalla qualità delle batterie!

IlCavaliereOscuro
28-08-2012, 16:24
Io la batteria ce l'ho da 7 anni.... Dipende dalla qualità delle batterie!


Beh, queste incluse nell'Atlantis Land 1501 non dovrebbero fare così schifo...
È anche fra gli UPS consigliati qui...

Comunque riparlando col tizio che mi ha provato le batterie, mi ha detto che la lampadina che ha proato non è quella da auto ma una 12V e quindi secondo lui non si sarebbe proprio accesa se le batterie fossero state scariche...

susetto
28-08-2012, 16:56
...
Comunque riparlando col tizio che mi ha provato le batterie, mi ha detto che la lampadina che ha proato non è quella da auto ma una 12V e quindi secondo lui non si sarebbe proprio accesa se le batterie fossero state scariche...

ti ha detto una cosa errata

una lampadina da 12V, si accende e fa una buona luce, anche con soli 7-8V
un UPS con una batteria da 12V, a circa 10-10,5V, dovrebbe staccare e spegnersi

anche le potenze in gioco sono differenti
una lampadina può assorbire 50-60W; in un UPS potrebbe dover reggere 300-400W

in pratica, il test della lampadina che si accende, vale poco o niente
bisogna avere un carico adeguato e monitorare l'andamento della tensione

Wuillyc2
28-08-2012, 16:59
iscritto!

franlcilo
28-08-2012, 17:54
Beh, queste incluse nell'Atlantis Land 1501 non dovrebbero fare così schifo...
È anche fra gli UPS consigliati qui...

Comunque riparlando col tizio che mi ha provato le batterie, mi ha detto che la lampadina che ha proato non è quella da auto ma una 12V e quindi secondo lui non si sarebbe proprio accesa se le batterie fossero state scariche...

ma infatti a te non sono scariche!!!
Altrimenti non funzionerebbe proprio in caso di blackout...
E' solo che hanno perso la loro resa di scarica, e quindi quando va via la corrente di durano davvero poco

Diaspro
28-08-2012, 20:24
Salve!
Ho sostituito le batterie (morte) del mio Atlantis Land S1501; ho installato delle FIAMM compatibili.
Ora il gruppo, caricato per le sue ore, funziona e regge i blackout
però...

Adesso, ogni tanto, l'ups fà una specie di bip soffocato, anche quando è spento. Da software non risulta nulla di strano. Qualche contatto interno che si è prodotto con il cambio delle batterie?
Perchè il segnale non risulta tra quelli di avvertimento, led e software non mi segnalano nulla di anomalo.

franlcilo
28-08-2012, 21:34
Salve!
Ho sostituito le batterie (morte) del mio Atlantis Land S1501; ho installato delle FIAMM compatibili.
Ora il gruppo, caricato per le sue ore, funziona e regge i blackout
però...

Adesso, ogni tanto, l'ups fà una specie di bip soffocato, anche quando è spento. Da software non risulta nulla di strano. Qualche contatto interno che si è prodotto con il cambio delle batterie?
Perchè il segnale non risulta tra quelli di avvertimento, led e software non mi segnalano nulla di anomalo.

Quale fiamm hai preso?

Diaspro
28-08-2012, 21:46
Quale fiamm hai preso?

queste
http://www.setinet.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3073&idC=117&pType=-1&idA=30

franlcilo
29-08-2012, 06:01
queste
http://www.setinet.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=3073&idC=117&pType=-1&idA=30

La batteria è ottima....strano!
Prova a toglierli la corrente e vedi se regge e che autonomia ti da

Diaspro
29-08-2012, 09:03
La batteria è ottima....strano!
Prova a toglierli la corrente e vedi se regge e che autonomia ti da

L'UPS fà il suo lavoro: regge i black out caricato con quello che deve reggere.
Però, anche da spento (nessun led acceso), fà uno strano beep ogni tanto (che ho quantificato in 3-5 minuti). E' un beep più vicino ad un fischio (breve ma non netto come un beep di avviso) ed è a volte meno a volte più forte, comumque udibile; non è continuo quindi non è il classico fischio che fanno alcune batterie.
Smette solo quando stacco completamente l'ups dalla rete elettrica.
Ho provato a cambiare fuso (che, tra l'altro, quelli dell'Atlantis ti danno i fusi opachi che puoi controllare solo con tester) ma nulla, fissare bene i cavi alle batterie, ancora nulla.
Non vorrei aver danneggiato qualche circuito aprendolo; però, in caso di danno, avrebbe dovuto dare segni di malfunzionamento effettivo.
Bho...

ps, potrebbe essere un condensatore saltato?

franlcilo
29-08-2012, 10:06
L'UPS fà il suo lavoro: regge i black out caricato con quello che deve reggere.
Però, anche da spento (nessun led acceso), fà uno strano beep ogni tanto (che ho quantificato in 3-5 minuti). E' un beep più vicino ad un fischio (breve ma non netto come un beep di avviso) ed è a volte meno a volte più forte, comumque udibile; non è continuo quindi non è il classico fischio che fanno alcune batterie.
Smette solo quando stacco completamente l'ups dalla rete elettrica.
Ho provato a cambiare fuso (che, tra l'altro, quelli dell'Atlantis ti danno i fusi opachi che puoi controllare solo con tester) ma nulla, fissare bene i cavi alle batterie, ancora nulla.
Non vorrei aver danneggiato qualche circuito aprendolo; però, in caso di danno, avrebbe dovuto dare segni di malfunzionamento effettivo.
Bho...

ps, potrebbe essere un condensatore saltato?

Prova a rimettere la vecchia batteria e vedi se lo fa

Talpa88
29-08-2012, 10:06
L'UPS fà il suo lavoro: regge i black out caricato con quello che deve reggere.
Però, anche da spento (nessun led acceso), fà uno strano beep ogni tanto (che ho quantificato in 3-5 minuti). E' un beep più vicino ad un fischio (breve ma non netto come un beep di avviso) ed è a volte meno a volte più forte, comumque udibile; non è continuo quindi non è il classico fischio che fanno alcune batterie.
Smette solo quando stacco completamente l'ups dalla rete elettrica.
Ho provato a cambiare fuso (che, tra l'altro, quelli dell'Atlantis ti danno i fusi opachi che puoi controllare solo con tester) ma nulla, fissare bene i cavi alle batterie, ancora nulla.
Non vorrei aver danneggiato qualche circuito aprendolo; però, in caso di danno, avrebbe dovuto dare segni di malfunzionamento effettivo.
Bho...

ps, potrebbe essere un condensatore saltato?

potrebbe essere semplicemente un condensatore... non necessariamente saltato...

DooM1
29-08-2012, 10:12
potrebbe essere semplicemente un condensatore... non necessariamente saltato...
Cosa vuoi dire, che i condensatori servono a fare malfunzionare un circuito? :D

Diaspro
29-08-2012, 10:19
Prova a rimettere la vecchia batteria e vedi se lo fa

Le altre 2 batterie erano praticamente morte e gonfie ai lati, quindi vorrei evitare di rimettercele.

L'unica cosa da fare penso sia quella di far presentare il problema davanti ad un elettricista.

DooM1
29-08-2012, 10:26
Le altre 2 batterie erano praticamente morte e gonfie ai lati, quindi vorrei evitare di rimettercele.

L'unica cosa da fare penso sia quella di far presentare il problema davanti ad un elettricista.
Beh ma comunque hai verificato la tua ipotesi del condensatore? Li hai controllati, almeno a vista?

Diaspro
29-08-2012, 10:39
Beh ma comunque hai verificato la tua ipotesi del condensatore? Li hai controllati, almeno a vista?

No no, non mi sono azzardato a smontare oltre al vano porta batterie, e non saprei dire se sono o meno danneggiati; ho fatto l'ipotesi del condensatore leggendo in altri threads.

IlCavaliereOscuro
29-08-2012, 11:09
ma infatti a te non sono scariche!!!
Altrimenti non funzionerebbe proprio in caso di blackout...
E' solo che hanno perso la loro resa di scarica, e quindi quando va via la corrente di durano davvero poco


Ma vanno lo stesso sostituite giusto?
Quindi cosa mi consigliate di prendere?
Non vorrei levarmi un rene per 2 batterie ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa che dura 1 anno...

Aspetto consigli.

Grazie!

ak72
29-08-2012, 11:41
Le batterie che ha comprato Diaspro, FIAMM 12V 9AH 12FGHL34/FGHL20902, andrebbero bene per sostituire le mie Yuasa npw45-12?
Le specifiche mi sembrano uguali
(scusate l'ignoranza ma qua dove mi sono trasferito non riesco a trovare neanche un rivenditore che mi dia qualche informazione valida, es: uno mi voleva vendere delle winner da 7.2Ah, e quando gli ho fatto notare le specifiche dell'ups mi ha detto che "scrivono 9Ah ma sono sempre 7.2Ah..." ma non mi ha convinto e non le ho comprate)

DooM1
29-08-2012, 11:45
Le batterie che ha comprato Diaspro, FIAMM 12V 9AH 12FGHL34/FGHL20902, andrebbero bene per sostituire le mie Yuasa npw45-12?
Le specifiche mi sembrano uguali
(scusate l'ignoranza ma qua dove mi sono trasferito non riesco a trovare neanche un rivenditore che mi dia qualche informazione valida, es: uno mi voleva vendere delle winner da 7.2Ah, e quando gli ho fatto notare le specifiche dell'ups mi ha detto che "scrivono 9Ah ma sono sempre 7.2Ah..." ma non mi ha convinto e non le ho comprate)
Questa storia l'ho già sentita, bah secondo me certa gente ragiona tipo le formine dei bambini, se la forma è uguale allora va uguale.
Che le specifiche dichiarate non siano reali è molto probabile, ma questo vale per tutte le batterie, non solo per le 9Ah.

Wuillyc2
29-08-2012, 12:11
Le batterie che ha comprato Diaspro, FIAMM 12V 9AH 12FGHL34/FGHL20902, andrebbero bene per sostituire le mie Yuasa npw45-12?
Le specifiche mi sembrano uguali
(scusate l'ignoranza ma qua dove mi sono trasferito non riesco a trovare neanche un rivenditore che mi dia qualche informazione valida, es: uno mi voleva vendere delle winner da 7.2Ah, e quando gli ho fatto notare le specifiche dell'ups mi ha detto che "scrivono 9Ah ma sono sempre 7.2Ah..." ma non mi ha convinto e non le ho comprate)

Hai fatto bene, mi è successa la stessa identica cosa per la batteria dello scooter.

IlCavaliereOscuro
29-08-2012, 12:12
Questa storia l'ho già sentita, bah secondo me certa gente ragiona tipo le formine dei bambini, se la forma è uguale allora va uguale


Pensa che a me hanno fatto il test della lampadina di cui ho scritto sopra... :D

Quindi siamo in 2 a cercare buone batterie!

Suggerimenti?

DooM1
29-08-2012, 12:36
Pensa che a me hanno fatto il test della lampadina di cui ho scritto sopra... :D

Quindi siamo in 2 a cercare buone batterie!

Suggerimenti?
Per testare le batterie bisogna fare un piccolo circuito, a dire il vero molto semplice, ma una lampadina e basta non serve a dimostrare nulla.
Collega una lampadina, e questo può anche andare bene, se ne colleghi 2 da 40/50W magari è pure meglio, e poi con un tester controlli la tensione quant'è prima di collegarle, e mentre sono collegate.
Poi le tieni collegate un periodo, metti 2 minuti, e vedi di quanto è scesa la tensione.
Anche senza fare calcoli, con queste misure si capisce se una batteria è da cambiare, o ancora tiene un po'.

franlcilo
29-08-2012, 14:35
Ma vanno lo stesso sostituite giusto?
Quindi cosa mi consigliate di prendere?
Non vorrei levarmi un rene per 2 batterie ma non vorrei nemmeno prendere qualcosa che dura 1 anno...

Aspetto consigli.

Grazie!

Si, vanno ovviamente sostituite se vuoi che ti duri in caso di blackout...e comunque questo è il segnale di una prossima defuzione delle stesse.
Cambiale!
Io ho appena comprato una Fiamm (12fgh65 da 18Ah, che metterò esterna al gruppo), linea Fgh o Fghl sono le consigliate per Ups.
Quanti Ah ti servono?

Borghese
29-08-2012, 21:19
Ho appena acquistato un Apc BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC alla fine sono stato un po' largo in previsione di installare un secondo NAS, probabilmente un synology 112j destinato al solo backup dell'attuale 212j già in funzione, oltre al netgear dgn2200v3 e allo switch netgear gs608

Appena mi arriva vi saprò dire come mi trovo...


Sent from my iPhone using Tapatalk

franlcilo
31-08-2012, 05:24
Per il mio socomec ho comprato una batteria d uea 18ah della accuitalia (cinese), l'ho montata estremamente all'ups e funziona davvero bene...ho raddoppiato l' autonomia!
30 euro ben spesi...vediamo quanti anni durerà.

illidan2000
31-08-2012, 08:28
Per il mio socomec ho comprato una batteria d uea 18ah della accuitalia (cinese), l'ho montata estremamente all'ups e funziona davvero bene...ho raddoppiato l' autonomia!

socomec? che roba è?

30 euro ben spesi...vediamo quanti mesi durerà.

fixed :sofico:

albertotp
31-08-2012, 17:47
A proposito di Fiamm 12FGHL34, io le ho sostituite oggi, dopo appena un annetto di funzionamento sul mio ATLANTIS LAND A03-S1501, anche se già da diverso tempo avevo notato l'assoluto non funzionamento in caso di black-out anche di brevissima durata.

Sono molto deluso tanto da dubitare sulle effettive qualità del prodotto.

Per completezza di informazione, ho rimesso le stesse batterie che avevo in origine e cioè le Yuasa NPW45-12.

Vi posto le foto a mio avviso incredibili (scusate la qualità) delle Fiamm e vi chiedo qualche commento per capire come possono ridursi in questo stato (ribadisco che hanno funzionato per 1 anno).


http://img204.imageshack.us/img204/7973/20120831174754.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/7264/20120831174927.jpg
http://img844.imageshack.us/img844/7121/20120831174955.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/396/20120831175004.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/663/20120831175018.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/1733/20120831175028.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/4397/20120831175307.jpg

janluk
31-08-2012, 17:51
A proposito di Fiamm 12FGHL34, io le ho sostituite oggi, dopo appena un annetto di funzionamento sul mio ATLANTIS LAND A03-S1501, anche se già da diverso tempo avevo notato l'assoluto non funzionamento in caso di black-out anche di brevissima durata.

Sono molto deluso tanto da dubitare sulle effettive qualità del prodotto.

Per completezza di informazione, ho rimesso le stesse batterie che avevo in origine e cioè le Yuasa NPW45-12.

Vi posto le foto a mio avviso incredibili (scusate la qualità) delle Fiamm e vi chiedo qualche commento per capire come possono ridursi in questo stato (ribadisco che hanno funzionato per 1 anno).


http://img204.imageshack.us/img204/7973/20120831174754.jpg
http://img407.imageshack.us/img407/7264/20120831174927.jpg
http://img844.imageshack.us/img844/7121/20120831174955.jpg
http://img502.imageshack.us/img502/396/20120831175004.jpg
http://img838.imageshack.us/img838/663/20120831175018.jpg
http://img207.imageshack.us/img207/1733/20120831175028.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/4397/20120831175307.jpg

Questo conferma le mie perplessità su atlantis.
Vedi miei post precedenti.

DooM1
31-08-2012, 17:52
:eek: A proposito di Fiamm 12FGHL34, io le ho sostituite oggi, dopo appena un annetto di funzionamento sul mio ATLANTIS LAND A03-S1501, anche se già da diverso tempo avevo notato l'assoluto non funzionamento in caso di black-out anche di brevissima durata.

Sono molto deluso tanto da dubitare sulle effettive qualità del prodotto.

Per completezza di informazione, ho rimesso le stesse batterie che avevo in origine e cioè le Yuasa NPW45-12.

Vi posto le foto a mio avviso incredibili (scusate la qualità) delle Fiamm e vi chiedo qualche commento per capire come possono ridursi in questo stato (ribadisco che hanno funzionato per 1 anno).

:eek: Mai visto niente di simile, se non dopo 10'anni...
Ma si cosa dubiti delle batterie o dell'UPS? Non si può dire se sia stato l'uno o l'altro... forse l'UPS perché sono andate tutti e 2

Trotto@81
31-08-2012, 17:54
Il danno pare procurato essendo solo su un lato.

albertotp
31-08-2012, 18:09
:eek:
:eek: Mai visto niente di simile, se non dopo 10'anni...
Ma si cosa dubiti delle batterie o dell'UPS? Non si può dire se sia stato l'uno o l'altro... forse l'UPS perché sono andate tutti e 2

Ho più dubbi sulle batterie.

L'UPS lo comprai nuovo a Gennaio del 2009 con batterie Yuasa NPW45-12 montate standard di fabbrica;

a Fine Aprile 2011 le ho sostituite dopo poco più di 2 anni con queste Fiamm 12FGHL34;

e poi e cronaca di oggi.

Comprendo che la temperatura d'uso è sempre notevolmente elevata all'interno dello spazio angusto dell'UPS e che la temperatura ambiente, mite d'inverno e calda d'estate della mia zona, non aiuta le batterie a vivere di più, ma 1 anno mi sembra davvero poco: se compro batterie "cinesi" DOC mi durano uguale.


@ janluk

Un peletto di dubbio mi sorge anche sull'UPS ma ne capisco ben poco e mi piacerebbe avere qualche informazione critica in più.

Paky
31-08-2012, 18:22
dalle foto che hai postato per me si tratta di un problema sul circuito di carica/mantenimento

oppure l'ups è dimensionato male , preleva correnti troppo elevate dalle batterie
quando va in back-up

anche se questa seconda ipotesi la vedo improbabile , l'autonomia ridotta a batterie nuove dovrebbe essere il primo campanello d'allarme.

quaddista
31-08-2012, 19:07
raga come al solitovi chiedo aiuto ...comincio con il dire che sono veramente ignorante nel campo, e leggendo le varie guide, l' unica cosa che sono riuscito a capire è che ciò che avevo scelto, cioèun gruppo di continuità molto economico della trust, poteva solorovinarmil alimentatore. ora io ho un corsair ax850 e voglio acquistare un gruppo di continuità solo per salvaguardarel hardwerdel mio pce ilmonitor,quindi più che altro per stabbilizare la linea di corrente, e che mi dia il tempo di spegnere il computer in caso se ne vada la corrente. ho sentito parlare anche di ciabbatte protette. XD vabbe sono nelle vostre mani, grazie in anticipo

susetto
31-08-2012, 19:31
una batteria da 12V al piombo contiene 6 celle in serie (2 file da 3 celle)
dalle immagini si nota che le 2 celle verso il frontale sono integre (quelle con i faston)
le 2 celle centrali e le 2 celle verso l'interno sono deformate in modo crescente

se ci fosse un problema di carica, sarebbero tutte deformate e non solo alcune

IMHO si tratta di un problema di progettazione dell'UPS
il grosso trasformatore scalda molto ed è troppo vicino alle batterie
non c'è una ventilazione adeguata e le cuoce letteralmente

p.s.
sui siti dei produttori di batterie, si nota che la vita media è di circa 10 mesi con temperature dell'ordine dei 50 gradi

JDM70
31-08-2012, 19:48
Ciao a Tutti,
prima volta che posto in questo Forum :)

Anche io sono in possesso di un Atlantis Land One Power 1501, proprio in questi giorni ho notato che non va più in protezione, immagino per le batterie esaurite hanno 2 anni c.a., ma la cosa che mi lascia perplesso e che facendo dei test di linea e come se andasse in protezione "come se andasse in corto", la domanda che vi chiedo e se è normale che fa come se andasse in corto?
e rischio qualche guasto grave a non cambiare nell'immediato le batterie? nel senso che sono cosciente se manca la corrente non mi protegge ma intendo se rischio di rovinare anche l'alimentatore del PC

Non ho letto le pagine precedenti chiedo scusa se è già stato postato...

Grazie in anticipo Alessandro :)

DooM1
31-08-2012, 19:55
una batteria da 12V al piombo contiene 6 celle in serie (2 file da 3 celle)
dalle immagini si nota che le 2 celle verso il frontale sono integre (quelle con i faston)
le 2 celle centrali e le 2 celle verso l'interno sono deformate in modo crescente

se ci fosse un problema di carica, sarebbero tutte deformate e non solo alcune

IMHO si tratta di un problema di progettazione dell'UPS
il grosso trasformatore scalda molto ed è troppo vicino alle batterie
non c'è una ventilazione adeguata e le cuoce letteralmente

p.s.
sui siti dei produttori di batterie, si nota che la vita media è di circa 10 mesi con temperature dell'ordine dei 50 gradi
Boh io questa storia della temperatura non l'ho mai constatata.
Il mio UPS (Online Yunto Q1250) scalda un casino, e d'estate scotta proprio nella parte superiore.
È totalmente chiuso, ed è di plastica.
Scalda così tanto che la plastica sopra si è annerita (beh più che altro è diventata marroncina :D).
Dentro, l'angolo di un dissipatore sfiora la plastica del coperchio, e l'ha squagliato leggermente, c'è lo stampo del dissipatore.

Quando l'ho aperto, dopo 6 anni per cambiare le batterie, aveva tutto il circuito stampato nero, e le piste vicino ad alcune parti che scaldano distaccate.
Quest'anno si è rotta una pista e l'ho restaurato, avrò rifatto una decina di piste, le altre sono accettabili.
Poi gli ho cambiato tutti i condensatori. Molti nella zona centrale, che scalda di più, erano non guasti, ma asciugati. Misusati col tester davano praticamente 0 (roba nell'ordine di pochi nF).
Questo per dire quanto scalda.
Eppure mai visto niente di simile, le batterie mi durano 6 anni, tirandole un po' il collo... ma deformate così no, esaurite e basta.
E comunque ovviamente, le batterie stanno SOTTO la circuiteria, in modo da non venire scaldate da questa.. Ma pure su quell'atlantis land mi pare che è così no?

Parlo di batterie Yuasa NP 7-12; le originali durate 6 anni erano queste, e le ho sostituite con queste da 2 anni e mezzo, che per ora vanno bene (incrocio le dita :D).
Le batterie nel mio, tra l'altro, non stanno nemmeno dritte, ma in verticale, con la zona connettori l'una difronte all'altra; posizione sconsigliata per la durata.

Ora comunque ho fatto un paio di buchi in dei punti strategici e messo una ventola 8x8 molto lenta.

Non voglio contraddire nessuno, volevo solo raccontare la mia esperienza :)

Paky
31-08-2012, 20:02
una batteria da 12V al piombo contiene 6 celle in serie (2 file da 3 celle)
dalle immagini si nota che le 2 celle verso il frontale sono integre (quelle con i faston)
le 2 celle centrali e le 2 celle verso l'interno sono deformate in modo crescente

se ci fosse un problema di carica, sarebbero tutte deformate e non solo alcune

IMHO si tratta di un problema di progettazione dell'UPS
il grosso trasformatore scalda molto ed è troppo vicino alle batterie
non c'è una ventilazione adeguata e le cuoce letteralmente

p.s.
sui siti dei produttori di batterie, si nota che la vita media è di circa 10 mesi con temperature dell'ordine dei 50 gradi

non avevo visto tutte le foto, sorry
vedendo come sono disposte nell'ups la tua analisi non fa una piega :)

albertotp
31-08-2012, 20:25
una batteria da 12V al piombo contiene 6 celle in serie (2 file da 3 celle)
dalle immagini si nota che le 2 celle verso il frontale sono integre (quelle con i faston)
le 2 celle centrali e le 2 celle verso l'interno sono deformate in modo crescente

se ci fosse un problema di carica, sarebbero tutte deformate e non solo alcune

IMHO si tratta di un problema di progettazione dell'UPS
il grosso trasformatore scalda molto ed è troppo vicino alle batterie
non c'è una ventilazione adeguata e le cuoce letteralmente

p.s.
sui siti dei produttori di batterie, si nota che la vita media è di circa 10 mesi con temperature dell'ordine dei 50 gradi

Eccellente analisi.

Effettivamente, il trasformatore è praticamente appoggiato alle batterie nella loro parte posteriore (vedasi la prima fotografia) ed è quella la parte maggiormente danneggiata (vedasi seconda foto ma anche questa ancora più chiara http://img207.imageshack.us/img207/1733/20120831175028.jpg ).

In pratica il trasformatore dell'UPS è "tatuato" sul posteriore delle batterie ed è quello il punto di danno maggiore che ho riscontrato.

Da li, poi, le scocche delle due batterie sono arrivate a fondersi nei lati di confine.

Mmmmhhhh .... Atlantis Land .... comincio a pensare .... :wtf:

Trotto@81
31-08-2012, 20:40
Boh io questa storia della temperatura non l'ho mai constatata.
Malissimo!! Chi si interessa di UPS dovrebbe conoscere almeno un pochino gli accumulatori al piombo ed aver letto qualche datasheet.
Prova a leggere qualcosina e non rimarrai sorpreso se con un UPS di fascia medio bassa e senza ventilazione forzata una batteria dura anche un anno, se non di meno.

DooM1
31-08-2012, 20:57
Malissimo!! Chi si interessa di UPS dovrebbe conoscere almeno un pochino gli accumulatori al piombo ed aver letto qualche datasheet.
Prova a leggere qualcosina e non rimarrai sorpreso se con un UPS di fascia medio bassa e senza ventilazione forzata una batteria dura anche un anno, se non di meno.
Eh ho capito ma, hai letto ciò che ho scritto sopra? :)

quaddista
31-08-2012, 22:08
Ki mi aiuta :(:(

Iantikas
31-08-2012, 22:47
raga come al solitovi chiedo aiuto ...comincio con il dire che sono veramente ignorante nel campo, e leggendo le varie guide, l' unica cosa che sono riuscito a capire è che ciò che avevo scelto, cioèun gruppo di continuità molto economico della trust, poteva solorovinarmil alimentatore. ora io ho un corsair ax850 e voglio acquistare un gruppo di continuità solo per salvaguardarel hardwerdel mio pce ilmonitor,quindi più che altro per stabbilizare la linea di corrente, e che mi dia il tempo di spegnere il computer in caso se ne vada la corrente. ho sentito parlare anche di ciabbatte protette. XD vabbe sono nelle vostre mani, grazie in anticipo

Ki mi aiuta :(:(

dalle prove di compatibilità verso gli UPS di xbitlabs nel testare i modelli AX650, AX750 e AX850 della Corsair uscì fuori che in abbinamento ad un APC Smart UPS SC620 (un line interactive con sinusoide approssimata a gradini) solo il modello meno potente riusciva a passare a batteria...sia AX750 che AX850, neanche con bassi carichi, riuscivano a passare a batteria...


...questo vorrebbe dire che con il tuo alimentatore dovresti utilizzare un ali con sinuoside pura oppure un modello come gli adaptive sinewave della cyberpower che pur approssimandola lo fanno tramite una tecnologia proprietaria che scongiura l'incompatiblità verso PSU con PFC attivo...


...tieni presente che ti sto solo riportando i risultati di un test che ho letto tempo fa ma nn ho fatto ricerche approfondite in merito...quindi siccome "una rondine non fa primavera" ti converrebbe informarti meglio sull'argomento poichè tra i test e le opinioni degli acquirenti puoi praticamente stabilire con certezza se il tuo ali nn digerisce una sinusoide approssimata a gradini...


...a parte questo cmq, per venire incontro a chi vorrebbe darti una mano, dovresti elencare per sommi capi la configurazione del tuo pc in modo da stabilire all'incirca di quanti W necessiti...se poi a questo aggiungi quanto preferiresti spendere e in futuro quali sono le probabilità che le richieste energetiche si discostino di molto da quelle attuali (perchè i pc vanno e vengono mentre gli UPS uno se li tieni parecchi anni) otterrai con più probabilità suggerimenti in grado di rispecchiare le tue effettive esigenze...


...ciao

Iantikas
31-08-2012, 23:05
cmq per quanto riguarda il OnePower 1501 la Atlantis Land stessa suggerisce di cambiare le batterie una volta l'anno...in un mercato dove la maggior parte, anche entry level, parla di 2 o 3 per arrivare neanche raramente pure a 5 anni; credo che un fondo di verità, dovuto proprio alle caratteristiche del UPS più che ad una bassa qualità delle batterie, ci deve essere per forza...altrimenti avrebbero specificato senza tanti problemi tempi più lunghi tra una sostituzione e l'altra...



...contando poi i numerosi utenti di questo forum che hanno avuto una durata compresa tra i 12-24 mesi prima di doverle sostituire, credo che oramai si possa dare per assodato che se uno compra un OnePower entro quel tempo dovrà sostituire le batterie...


...nn posso parlare per gli altri ma per quanto riguarda l'uso che ne ho fatto io, è stato posizionato a circa 2 metri d'altezza, lontano da qualunque fonte di calore e nei mesi estivi praticamente proprio in linea con il flusso d'aria fresca del climatizzatore (usato solo in estate per raffreddare, mai in inverno per riscaldare), nn'è stato sottoposto a grandi stress (perlopiù sempre blackout di qualche secondo e solo 5-6 volte più duratori nel range da 10 a 30 min con un carico compreso tra il 20-50% del max erogabile) ed è durato circa 15 mesi prima di richiedere la sostituzione delle batterie...


...c'è la storia che le batterie sono morte dopo 15 mesi in seguito ad una DOD del 100% avvenuta una mattina con blackout di ore e periferiche spente ma in stand-by che l'ha lentamente scaricate completamente...ma anche senza questo dubito sarebbero potuto durare più di 2 anni...





...cmq per l'utente che ora le ha scariche e dovrebbe cambiarle al suo posto lo farei il prima possibile o alternativamente eviterei di tenere l'ups collegato alla rete elettrica...questo perchè l'ups tenterà cmq di caricarle e siccome nn ci riuscirà rimarrà ore e ore in stato di ricarica anzichè mantenimento con innalzamento delle temeperature che ne consegue...cosa che, a causa della mancaza di un raffreddamento attivo, della bassa efficenza e delle temp elevate della stagione estiva, potrebbe anche portare alla deformazione delle batterie o peggio...e sarebbe uno scenario che è meglio evitare...


...ciao

Trotto@81
01-09-2012, 09:59
Eh ho capito ma, hai letto ciò che ho scritto sopra? :)
Certo, ma in sei anni hai mai avuto modo di verificare se fossero efficienti?
In ogni caso batterie cotte al forno che durano più di quanto indicato dai costruttori non esistono.

Simone_85
01-09-2012, 10:00
la differenza di prezzo tra un apc e un atlantis land non può essere soltanto una questione di marchio....;)

albertotp
01-09-2012, 10:33
la differenza di prezzo tra un apc e un atlantis land non può essere soltanto una questione di marchio....;)

Stavo proprio dando un'occhiata al sito dell'APC ed ho notato o per lo meno non sono riuscito a capire se esiste un modello smart-ups che monti una ventola di raffreddamento.

Certo che se hanno abolito le ventoline (pensiero mio personale) vorrà dire che quelli dell'APC, utilizzando materiali di qualità ed anche con lo scopo di ridurre al minimo i rumori, abbiano progettato ups che non necessitano di raffreddamento extra. (????)

:confused:

Simone_85
01-09-2012, 10:38
i vecchi smart ups,per intenderci quelli con sigla -sua,hanno tutti la ventola

albertotp
01-09-2012, 10:40
Si, quelli si. Sono stato impreciso.

Io parlavo di quelli nuovi con LCD.

zeok
01-09-2012, 14:04
Si certo sono d'accordo con voi ;)
Era per specificare in modo più esplicito, che ciò che è rilevante non è tanto il numero degli apparecchi collegati ad una presa, ma il numero dei Watt totali :)

Ottimo, scusate la tarda risposta, ma vi ringrazio :)

probabile che questo mese proceda con l'acquisto dell'UPS che mi avete consigliato

Iantikas
01-09-2012, 14:12
tutti i modelli APC che necessitano di raffreddamento attivo lo tengono...

...gli SMTxxxxI e i BRxxxxGI per es. son tutti provvisti di raffreddamento attivo gestito dinamicamente in base alla necessità...


...fu anche uno dei motivi che un paio di anni fa mi spinse ad acquistare l'atlantis land al posto di un Back-UPS Pro o di uno Smart-UPS...perchè con i firmware iniziali era gestita malamente e accadeva spesso che anzichè partire solo in caso di AVR o carica/scarica (e variando il regime in base all'effettiva temp) s'inseriva e disinseriva anche col funzionamento dalla rete (e lo faceva partendo a palla)...i forum della APC in quel periodo erano pieni di gente che si lamentava di questo (problema oltretutto che avevo del paradossale dato che le serie che questi modelli andavano a soppiantare, come la SUA, nn lo tenevano)...


...adesso cmq è un problema superato da tempo...ad acquistare ora uno di quei prodotti lo si prende sicuramente con firmware aggiornato...ciao

Diaspro
01-09-2012, 15:16
Forse ho capito da cosa è causato il problema, presentatosi dopo aver sostituito le batterie dell'UPS, che porta a produrre una specie di breve fischio proveniente dal gruppo di continuità: potrebbe essere una delle batterie sigillate che sfiata dalla valvola (comumque presente come da scheda tecnica).
Ciò potrebbe significare che l'ups carica le batterie ad una tensione troppo elevata o può essere semplicemente un difetto della batteria?

Aggiungo che il discorso è puramente ipotetico, fatto sulla base di informazioni trovate in rete.

DooM1
01-09-2012, 15:43
Forse ho capito da cosa è causato il problema, presentatosi dopo aver sostituito le batterie dell'UPS, che porta a produrre una specie di breve fischio proveniente dal gruppo di continuità: potrebbe essere una delle batterie sigillate che sfiata dalla valvola (comumque presente come da scheda tecnica).
Ciò potrebbe significare che l'ups carica le batterie ad una tensione troppo elevata o può essere semplicemente un difetto della batteria?

Aggiungo che il discorso è puramente ipotetico, fatto sulla base di informazioni trovate in rete.
Mah non lo so visto che non ho sentito il "fischio", ma non mi sembra possibile che la batteria sfiati ogni volta sempre in modo simile.
Come fa a sfiatare tutto quel gas? Prima o poi finisce.
Comunque una batteria al gel non dovrebbe mai sfiatare, anzi quelle al gel sono ermetiche non sfiatano nulla.
Quello che senti probabilmente è un beep smorzato.
Ma non avendo mai visto quel modello di UPS non posso dirti se è un difetto di progettazione, o un guasto.
Dovresti semplicemente contattare l'assistenza dell'UPS e chiedere.

Ma l'UPS funziona regolarmente?

kronos72it
01-09-2012, 16:46
Il problema che ho è che il pc desktop collegato alla tipica ciabatta da 20 euro continua a riavviarsi mentre se bypasso la ciabatta non lo fa, naturalmente la ciabatta va ssostituita ma ,dato che è la seconda che cambio forse dovrei comprare qualche altra cosa:
Vorrei capire quale è il device migliore per ovviare agli sbalzi di tensione ,non solo per high voltage, ma anche e sopratutto per la low voltage dato che capita spesso e lo noto esclusivamente sul desktop, credo che l'alimentatore sia piu sensibile rispetto al notebook che comunque ha la batteria che fa da buffer !

Quindi mi interassa solo la regolazione della tensione (high e low) non tanto l'autonomia in caso di blackout .
COsa mi consigliate ? un regolatore di tensione (Automatic Voltage Regulator) (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=LE600I&fnl=3945,3&fnl_basket=3945,4c&tab=features),

oppure aggiungendo qualche deca mi conviene un ups come questo (http://www.trust.com/products/product.aspx?ProductCategory=POWER&ProductGroup=UPS&artnr=15599)che comunque dovrebbe aggiungere alla batteria anche la funzione di protezione lo/high (AVR) ?

oppure una buona ciabatta che includa AVR ? in questo caso non ho trovato nessuna proprosta !

Grazie

illidan2000
01-09-2012, 18:14
Sempre meglio avere un ups con avr, ma dipende dal tuo budget

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Axios2006
01-09-2012, 19:28
Sempre meglio avere un ups con avr, ma dipende dal tuo budget

...

Quoto!

Diaspro
02-09-2012, 07:24
Mah non lo so visto che non ho sentito il "fischio", ma non mi sembra possibile che la batteria sfiati ogni volta sempre in modo simile.
Come fa a sfiatare tutto quel gas? Prima o poi finisce.
Comunque una batteria al gel non dovrebbe mai sfiatare, anzi quelle al gel sono ermetiche non sfiatano nulla.
Quello che senti probabilmente è un beep smorzato.
Ma non avendo mai visto quel modello di UPS non posso dirti se è un difetto di progettazione, o un guasto.
Dovresti semplicemente contattare l'assistenza dell'UPS e chiedere.

Ma l'UPS funziona regolarmente?

L'ups funziona benissimo; non credo sia un difetto di progettazione perchè, prima della sostituzione delle batterie, non faceva nulla di simile.
Il "fischio" non è sempre uguale e non avviene ad intervalli regolari. Dopo aver attaccato il gruppo alla corrente, anche senza accenderlo, basta aspettare una decina di minuti per sentire il primo; poi gli intervalli non sono regolari: a volte ne fà più ravvicinati altre volte ogni 5 minuti altre 10 o giù di li.
Un altro fattore che mi fà pensare sia qualcosa legato al "calore" o comumque ad un effetto "carica-scarica" è che capita anche poco dopo aver staccato l'ups dalla corrente, per poi smettere completamente.

iaiuarmando
02-09-2012, 10:11
ciao raga, sto per prendere il pc che menziono e vorrei prendere anche un gruppo di continuità per stare più sereno.
Visto che non so proprio dove sbattere, vorrei capire quale modello fa a caso mio. Oltre alla config. sotto ci si deve aggiungere un monitor ed un decoder linux (non credo assorbi tanto).

Dissipatore CPU Noctua NH-D14
Ventola ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero
Ventola Cooler Master Excalibur 120X120
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s sata3
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno LG GH24NS90 24x DVD/CD SATA Nero Retail

grazie mille

gfpiccolo
02-09-2012, 10:21
ciao a tutti. a gennaio 2009 circa ho acquistato un UPS Hantol - H-V 1200.
da qualche settimana all'improvviso si è spento di colpo con tutto ciò che c'era collegato, emettendo una lunga sirena.
ho provato a collegarlo alla corrente collegandoci solo un caricabatterie del telefono per verificarsi l'accendersi della spia e, finchè è collegato a corrente funziona regolarmente, appena stacco la spina emette un suono di relè e toglie alimentazione a tutto.
se tengo premuto a lungo il bottone di accensione emette una lunga sirena, il caricabatterie viene alimentato 2 secondi circa e tutto si rispegne di nuovo.
voi pensate che siano solo le batterie da sostituire o potrebbe esserci qualcosa di più serio?

monta 2 batterie Ritar - RT1270 [12V 7.0AH/20HR]
conoscete questo modello di UPS? che ne pensate? fino a quando si è spento ha funzionato egregiamente.

grazie

Dumah Brazorf
02-09-2012, 12:28
Ciò potrebbe significare che l'ups carica le batterie ad una tensione troppo elevata o può essere semplicemente un difetto della batteria?

Al solito prendi il tester e controlla la tensione a ups in ricarica. Anche vecchi modelli di APC avevano questo problema dovuto all'usura dei componenti (più che altro i condensatori della sezione di ricarica) che col tempo causava una deriva verso l'alto della tensione di carica delle batterie.

DooM1
02-09-2012, 12:57
Al solito prendi il tester e controlla la tensione a ups in ricarica. Anche vecchi modelli di APC avevano questo problema dovuto all'usura dei componenti (più che altro i condensatori della sezione di ricarica) che col tempo causava una deriva verso l'alto della tensione di carica delle batterie.
Eh mi sa, anche a me, che gli è partito qualche condensatore.
Magari lo vede pure a vista qual'è, per quanto li cambierei tutti.
Fate attenzione se li cambiate (o li fate cambiare), perché probabilmente servono quelli a basso ESR, soprattutto se sono nel circuito di ricarica.
Basta a guardare il modello degli originali.

iaiuarmando
02-09-2012, 16:31
ciao raga, sto per prendere il pc che menziono e vorrei prendere anche un gruppo di continuità per stare più sereno.
Visto che non so proprio dove sbattere, vorrei capire quale modello fa a caso mio. Oltre alla config. sotto ci si deve aggiungere un monitor ed un decoder linux (non credo assorbi tanto).

Dissipatore CPU Noctua NH-D14
Ventola ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero
Ventola Cooler Master Excalibur 120X120
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s sata3
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno LG GH24NS90 24x DVD/CD SATA Nero Retail

grazie mille

Up

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

DooM1
02-09-2012, 16:57
ciao raga, sto per prendere il pc che menziono e vorrei prendere anche un gruppo di continuità per stare più sereno.
Visto che non so proprio dove sbattere, vorrei capire quale modello fa a caso mio. Oltre alla config. sotto ci si deve aggiungere un monitor ed un decoder linux (non credo assorbi tanto).

Dissipatore CPU Noctua NH-D14
Ventola ENERMAX T.B SILENCE UCTB14 140mm Nero
Ventola Cooler Master Excalibur 120X120
SSD Crucial RealSSD M4 256GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 260MB/s sata3
Ram DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11 Pasta Termica Arctic Cooling MX-4 4g
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Mid Tower Cooler Master CM 690 II Advanced USB3 Version Nero
CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
Masterizzatore Interno LG GH24NS90 24x DVD/CD SATA Nero Retail

grazie mille
Che alimentatore???

iaiuarmando
02-09-2012, 17:47
Quello che ho in firma, 750watt.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

quaddista
02-09-2012, 23:17
dalle prove di compatibilità verso gli UPS di xbitlabs nel testare i modelli AX650, AX750 e AX850 della Corsair uscì fuori che in abbinamento ad un APC Smart UPS SC620 (un line interactive con sinusoide approssimata a gradini) solo il modello meno potente riusciva a passare a batteria...sia AX750 che AX850, neanche con bassi carichi, riuscivano a passare a batteria...


...questo vorrebbe dire che con il tuo alimentatore dovresti utilizzare un ali con sinuoside pura oppure un modello come gli adaptive sinewave della cyberpower che pur approssimandola lo fanno tramite una tecnologia proprietaria che scongiura l'incompatiblità verso PSU con PFC attivo...


...tieni presente che ti sto solo riportando i risultati di un test che ho letto tempo fa ma nn ho fatto ricerche approfondite in merito...quindi siccome "una rondine non fa primavera" ti converrebbe informarti meglio sull'argomento poichè tra i test e le opinioni degli acquirenti puoi praticamente stabilire con certezza se il tuo ali nn digerisce una sinusoide approssimata a gradini...


...a parte questo cmq, per venire incontro a chi vorrebbe darti una mano, dovresti elencare per sommi capi la configurazione del tuo pc in modo da stabilire all'incirca di quanti W necessiti...se poi a questo aggiungi quanto preferiresti spendere e in futuro quali sono le probabilità che le richieste energetiche si discostino di molto da quelle attuali (perchè i pc vanno e vengono mentre gli UPS uno se li tieni parecchi anni) otterrai con più probabilità suggerimenti in grado di rispecchiare le tue effettive esigenze...


...ciao
:) grazie per aver risp :) cercando in giro lo visto pure io :).. comunque ho in grandi lineè.. una gtx670 cpu i7 3770k scheda madre p8z77 un hard disk seagate 750 e un ssd m4 da 128 due ventole da 12cm due da 25 cm un fan ocontroller tach 2000 e 2 lottori dvd 8 giga di rama kingsto e cpu cooler v6 gt :) in futuro vorrei tenere questa configurazione ancora 5 anni visto è nuova XD e te lo detto l importante sono i sbalzi di tensione x me e avere il tempo di spegnere il pc :) per il costo non vorrei siatroppo elevato :(

lucacali87
03-09-2012, 09:05
oggi devo ordinare le batterie per atlantisland s1501 perchè non si accende più(prima non le riusciva a ricarica,poi quando dopo alcuni giorni l'ha fatto ho provato a staccare la corrente ed è morto)
Mi consigliate le originali o di risparmiare qualcosa in altre marche?

illidan2000
03-09-2012, 09:23
oggi devo ordinare le batterie per atlantisland s1501 perchè non si accende più(prima non le riusciva a ricarica,poi quando dopo alcuni giorni l'ha fatto ho provato a staccare la corrente ed è morto)
Mi consigliate le originali o di risparmiare qualcosa in altre marche?

se ti mantieni su marche buone (fiamm, yuasa) vai tranquillo, anche da ebay.
guarda solo voltaggio e amperaggio. (l'amperaggio può pure essere maggiore, ma devi vedere se le dimensioni fisiche sono le stesse)

lucacali87
03-09-2012, 10:31
ho provato a cercare ma le originali costano 55€ spedite la coppia,a meno non credo di trovare nulla,se vado in qualche negozio qui sicuro mi vorranno vendere qualche marca strana :muro:

gfpiccolo
03-09-2012, 10:51
ma ci sono delle buone batterie che durano di più dei canonici 2/3 anni senza spendere un patrimonio?
consigli?

DooM1
03-09-2012, 10:56
ma ci sono delle buone batterie che durano di più dei canonici 2/3 anni senza spendere un patrimonio?
consigli?
Le batterie doverbbero durare 4/5 anni, ma non dipende solo da queste, dipende anche dalla qualità dell'UPS, e poi anche dall'utilizzo che ne si fa.

gfpiccolo
03-09-2012, 11:33
mah guarda, io l'ho preso appunto nel 2009 ed è durato 3 anni.
l'altro giorno all'improvviso si è messa a suonare la sirena di allarme e seppur collegato alla corrente si è spento di botto.
ora collegato alla corrente funziona ma appena stacco la spina si spegne tutto.
io lo utilizzo collegato a router adsl, PC, monitor e fax e PS3 nel caso fosse accesa per prevenire i bruschi spegnimenti e sbalzi di tensione.
lo lascio ovviamente sempre acceso.
come batterie montava originariamente delle RITAL 1270/20HR e l'ups è un HANTOL HU1200-L

ToXiCo
03-09-2012, 11:38
Ragazzi, ma questi UPS Selet (Basic, PRL e System) disponibili a prezzo abbastanza appetibile su E-Chiave, qualitativamente come sono??

chiedo scusa se la domanda già è stata fatta!!

Saluti!

Iantikas
03-09-2012, 12:04
:) grazie per aver risp :) cercando in giro lo visto pure io :).. comunque ho in grandi lineè.. una gtx670 cpu i7 3770k scheda madre p8z77 un hard disk seagate 750 e un ssd m4 da 128 due ventole da 12cm due da 25 cm un fan ocontroller tach 2000 e 2 lottori dvd 8 giga di rama kingsto e cpu cooler v6 gt :) in futuro vorrei tenere questa configurazione ancora 5 anni visto è nuova XD e te lo detto l importante sono i sbalzi di tensione x me e avere il tempo di spegnere il pc :) per il costo non vorrei siatroppo elevato :(

purtroppo se è d'obbligo la sinusoide pura il costo per forza risulta elevato...


...per quella che è la config attuale con un UPS in grado d'erogare 500W nn avrai problemi...

...per es. potresti prendere un APC SMT750I http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SMT750I&total_watts=500 che puoi trovare a partire da 249€...


...alternative ce ne sono parecchie (come l'adaptive sinewave della cyberpower da 1300VA che sta circa 230€, o hostpower 1202 della atlantis land a circa 200€) ma personalmente tutto sommato prenderei l'APC...


...tieni presente però che con un SMT750I se in futuro deciderai di metter su una config multi-gpu oppure se attaccherai anche una o più console e vorrai tener accese più componenti con qualcuna sotto stress, potrai incappare in situazioni di sovraccarico...


...paradossalmente se avessi preso il Corsair AX da 650W (che già era più che sufficente per quella configurazione) anzichè quello da 850W....ora nn dovevi neanche porti il problema della sinusoide pura...


...cmq rimane valido ciò che ti scrissi in precedenza; cioè da quando hai chiesto aiuto io nn ho effettuato alcuna ricerca in merito alla presunta incompatibilità del tuo PSU con sinuosidi approssimate, ti ho solo riportato i risultati di un test...prima di stabilire che l'AX850 necessita di una sinusoide pura ti consiglio di effettuare ricerche più approfondite...


...ciao

Overpaul
03-09-2012, 12:48
ma scusate la domanda... premesso che sono in buona fede, cerco cioè una risposta seria... ma a cosa gli dovrebbe servire una sinusoide pura?

quali sono i reali pro/contro di un UPS a sinuse pura?

DooM1
03-09-2012, 12:59
ma scusate la domanda... premesso che sono in buona fede, cerco cioè una risposta seria... ma a cosa gli dovrebbe servire una sinusoide pura?
Io pure non l'ho capito.

quali sono i reali pro/contro di un UPS a sinuse pura?
Beh non tutti gli alimentatori funzionano bene senza una sinusoide pura.
Quelli per PC in genere funzionano, ma ci sono delle eccezioni.
Il problema poi accresce soprattutto quando si devono collegare apparecchi che non sono PC, o per cui è necessaria un alimentazione molto buona, come per server, apparecchiature delicate come quelle audio/video o anche medicali; ma per queste ultime credo che in genere si usi un online.


Solo che per il problema dei corsair che non rimangono accesi, non credo che il problema sia la forma d'onda, quanto piuttosto della bassa velocità del relè.

Overpaul
03-09-2012, 13:05
eh appunto... ma sti Cyberpower come qualità rispetto ad APC come sono? perchè non sembrano male...

DooM1
03-09-2012, 13:08
eh appunto... ma sti Cyberpower come qualità rispetto ad APC come sono? perchè non sembrano male...
Mai sentiti, cosa te lo fa credere?

Borghese
03-09-2012, 13:08
Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.

quaddista
03-09-2012, 13:13
Non é per niente ecomico quindi xD e se prendo semplicemente uno stabilizatore di corrente? XD

illidan2000
03-09-2012, 13:26
Non é per niente ecomico quindi xD e se prendo semplicemente uno stabilizatore di corrente? XD

vedi a quanto lo trovi...

DooM1
03-09-2012, 13:27
Non é per niente ecomico quindi xD e se prendo semplicemente uno stabilizatore di corrente? XD
Scusa ma a cosa ti serve? :stordita:

Borghese
03-09-2012, 13:32
Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.

Nessuno mi sa aiutare ?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk

quaddista
03-09-2012, 13:48
Scusa ma a cosa ti serve? :stordita:

Voglio solo che l hardwer non si rovinii lo detto xD

Overpaul
03-09-2012, 13:48
Mai sentiti, cosa te lo fa credere?

manco io, ma a livello di funzioni e batterie, oltre al fatto che vengono citati insieme agli apc mi ha fatto intuire che sono buoni prodotti... poi forse mi sbaglio...

il 1300 va/700 w con sinusoide pura a 260 € non sembra niente male!

quaddista
03-09-2012, 13:50
vedi a quanto lo trovi...

Ne ho trovati alcuni a 50 € counque non so io sono ignorante in questo xD

Axios2006
03-09-2012, 14:36
Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.

1) Il led verde sta sempre fisso eccetto quando è a batteria (lampeggiante)
L'ups, quando attaccato alla presa di rete è sempre in carica.

2) Le prese master si abilitano o via software o via tasto apposito (quello con la foglia). Sono disabilitate di default. Lasciale così. Nessun software per OSx

Borghese
03-09-2012, 14:48
1) Il led verde sta sempre fisso eccetto quando è a batteria (lampeggiante)
L'ups, quando attaccato alla presa di rete è sempre in carica.

2) Le prese master si abilitano o via software o via tasto apposito (quello con la foglia). Sono disabilitate di default. Lasciale così. Nessun software per OSx

Ok quindi collego NAS router e switch alle quattro prese di back up e basta, avevo intuito che per l'uso che e devo fare io la master non mi servisse.
Ti disturbo con un ultimo quesito:

Una volta che collego il tutto, in base a cosa il NAS riconosce che e collegato a un ups ?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Axios2006
03-09-2012, 14:53
Ok quindi collego NAS router e switch alle quattro prese di back up e basta, avevo intuito che per l'uso che e devo fare io la master non mi servisse.
Ti disturbo con un ultimo quesito:

Una volta che collego il tutto, in base a cosa il NAS riconosce che e collegato a un ups ?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk


Non credo che il NAS riconosca di essere collegato ad un UPS. Specie se non c'è il cavo usb attaccato, non c'è il software e non credo che i NAS abbiano funzioni apposite.

Il tuo problema è per caso: "essendo il NAS acceso 24/7, se va via la corrente di notte cosa succede?" Se è questo, l'ups alimenterà fino a fine batteria e poi si stacca tutto, come se andasse via la corrente.

PS: mai fare scaricare completamente le batterie dell'ups. Si accorcia il loro ciclo vita. L'uso tipico è: va via la corrente, 5 min a batteria, se non ritorna si spegne il prodotto manualmente e si aspetta torni la luce.

DooM1
03-09-2012, 14:55
Non credo che il NAS riconosca di essere collegato ad un UPS. Specie se non c'è il cavo usb attaccato, non c'è il software e non credo che i NAS abbiano funzioni apposite.

Il tuo problema è per caso: "essendo il NAS acceso 24/7, se va via la corrente di notte cosa succede?" Se è questo, l'ups alimenterà fino a fine batteria e poi si stacca tutto, come se andasse via la corrente.

PS: mai fare scaricare completamente le batterie dell'ups. Si accorcia il loro ciclo vita. L'uso tipico è: va via la corrente, 5 min a batteria, se non ritorna si spegne il prodotto manualmente e si aspetta torni la luce.
Alcuni NAS hanno la funzione per interfacciarsi agli UPS, però non so come funzioni.
Credo che occorra un UPS con funzione apposita, probabilmente si interfaccia via rete; ma non ne sono sicuro.

Axios2006
03-09-2012, 14:59
Alcuni NAS hanno la funzione per interfacciarsi agli UPS, però non so come funzioni.
Credo che occorra un UPS con funzione apposita, probabilmente si interfaccia via rete; ma non ne sono sicuro.

Dubito che l'Apc BE770 abbia queste feature...

Grazie per la precisazione. :)

ToXiCo
03-09-2012, 15:11
Ragazzi, ma questi UPS Selet (Basic, PRL e System) disponibili a prezzo abbastanza appetibile su E-Chiave, qualitativamente come sono??

chiedo scusa se la domanda già è stata fatta!!

Saluti!

Nessuno li conosce ? :confused:

Wuillyc2
03-09-2012, 15:17
Alcuni NAS hanno la funzione per interfacciarsi agli UPS, però non so come funzioni.
Credo che occorra un UPS con funzione apposita, probabilmente si interfaccia via rete; ma non ne sono sicuro.

Esattamente, quello che ho io in firma si interfaccia via rete, e permette anche di riaccendere il pc in remoto.

Borghese
03-09-2012, 15:17
Non credo che il NAS riconosca di essere collegato ad un UPS. Specie se non c'è il cavo usb attaccato, non c'è il software e non credo che i NAS abbiano funzioni apposite.

Il tuo problema è per caso: "essendo il NAS acceso 24/7, se va via la corrente di notte cosa succede?" Se è questo, l'ups alimenterà fino a fine batteria e poi si stacca tutto, come se andasse via la corrente.

PS: mai fare scaricare completamente le batterie dell'ups. Si accorcia il loro ciclo vita. L'uso tipico è: va via la corrente, 5 min a batteria, se non ritorna si spegne il prodotto manualmente e si aspetta torni la luce.

Si infatti come dicevo prima a me interessa che se va via la corrente il NAS abbia il tempo di spegnersi regolarmente e basta.
Per quanto riguarda il riconoscimento se necessita di cavo USB non ce problema
Il mio NAS ha tra le impostazioni la parte di gestione alimebtazione sotto ups (e un syno ds212j)
Stanotte o domani ci smanetto un po' e vedo...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Borghese
03-09-2012, 15:19
Esattamente, quello che ho io in firma si interfaccia via rete, e permette anche di riaccendere il pc in remoto.

Che modello hai? E come fa a interfacciarsi via rete ?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Wuillyc2
03-09-2012, 15:26
Che modello hai? E come fa a interfacciarsi via rete ?!?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ho questo: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?ISOCountryCode=it&base_sku=SUM3000RMXLI2U&displaylist=ALL&page_type=displaybasic&printer_friendly=yes&language=it

Ora sono fuori e non riesco a spiegarti a lungo, quando torno ti dico ;)

Ps: spero di aver linkato il modello giusto.

Borghese
03-09-2012, 15:33
Ho questo: http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?ISOCountryCode=it&base_sku=SUM3000RMXLI2U&displaylist=ALL&page_type=displaybasic&printer_friendly=yes&language=it

Ora sono fuori e non riesco a spiegarti a lungo, quando torno ti dico ;)

Ps: spero di aver linkato il modello giusto.

Sti cazzi che bestia...

Cmq ho appena scoperto che il mio modello viene riconosciuto dal synology con il cavo USB... Meno male!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

gfpiccolo
03-09-2012, 16:28
mah guarda, io l'ho preso appunto nel 2009 ed è durato 3 anni.
l'altro giorno all'improvviso si è messa a suonare la sirena di allarme e seppur collegato alla corrente si è spento di botto.
ora collegato alla corrente funziona ma appena stacco la spina si spegne tutto.
io lo utilizzo collegato a router adsl, PC, monitor e fax e PS3 nel caso fosse accesa per prevenire i bruschi spegnimenti e sbalzi di tensione.
lo lascio ovviamente sempre acceso.
come batterie montava originariamente delle RITAL 1270/20HR e l'ups è un HANTOL HU1200-L

nessuno sa darmi delle dritte? :(

totigno
03-09-2012, 17:27
Ciao ragazzi,
perdonatemi ma non ho voglia/tempo (ma soprattutto la prima :D ) di guardare 962 pagine di thread.

Devo acquistare un UPS, ma non vorrei dovermi vendere un rene. Dovrò collegare a questo UPS PC, TV LED, PlayStation 3 e apparecchi che non assorbono molto (Sterzo per PS3, router ecc)

Ho bisogno almeno di 400W...ma sarebbe meglio averne 600W

Quindi spendere 105€ + spedizioni per un APC 650VA (400W circa) mi sembra un peccato...

Ho avuto un Nilox Value 1120VA/560W che mi ha bruciato l'alimentatore del PC (per fortuna avevo TV e PS3 spenti altrimenti sarebbe stata una tragedia!)...

Quindi vi chiedo:
Quale ups compro? Posso fidarmi esclusivamente di APC? o posso andare sui + economici Riello o simili? Mi interesserebbe avere la gestione via computer

Axios2006
03-09-2012, 18:57
Ciao ragazzi,
perdonatemi ma non ho voglia/tempo (ma soprattutto la prima :D ) di guardare 962 pagine di thread.

Devo acquistare un UPS, ma non vorrei dovermi vendere un rene. Dovrò collegare a questo UPS PC, TV LED, PlayStation 3 e apparecchi che non assorbono molto (Sterzo per PS3, router ecc)

Ho bisogno almeno di 400W...ma sarebbe meglio averne 600W

Quindi spendere 105€ + spedizioni per un APC 650VA (400W circa) mi sembra un peccato...

Ho avuto un Nilox Value 1120VA/560W che mi ha bruciato l'alimentatore del PC (per fortuna avevo TV e PS3 spenti altrimenti sarebbe stata una tragedia!)...

Quindi vi chiedo:
Quale ups compro? Posso fidarmi esclusivamente di APC? o posso andare sui + economici Riello o simili? Mi interesserebbe avere la gestione via computer

Io prenderei Apc... poi valuta il tuo budget e il valore delle apparecchiature da proteggere...

totigno
03-09-2012, 19:43
Ma i riello come sono? quali sono le differenze sostanziali tra APC e gli altri? è indifferente se l'UPS lavora sempre al massimo?

Axios2006
03-09-2012, 19:45
Ma i riello come sono? quali sono le differenze sostanziali tra APC e gli altri? è indifferente se l'UPS lavora sempre al massimo?

Caricare un UPS al massimo non è mai una buona cosa, a prescindere dalla marca.

Se hai un carico da 400w, prendere un ups da 400 è stentatissimo.

DooM1
03-09-2012, 19:50
Caricare un UPS al massimo non è mai una buona cosa, a prescindere dalla marca.

Se hai un carico da 400w, prendere un ups da 400 è stentatissimo.
Sono d'accordo, secondo me lì ci vuole minimo un 1000VA, e data la varietà di apparecchi sarebbe consigliabile un UPS sinusoidale.
Che poi non ci ha nemmeno detto di che PC si tratta, di che TV si tratta.
Ma il monitor del PC è la TV ?
E poi è così necessario collegare la playstation 3, o addirittura il volante all'UPS? Che vuoi giocarci durante i black-out ? :stordita:

Axios2006
03-09-2012, 20:17
Sono d'accordo, secondo me lì ci vuole minimo un 1000VA, e data la varietà di apparecchi sarebbe consigliabile un UPS sinusoidale.
Che poi non ci ha nemmeno detto di che PC si tratta, di che TV si tratta.
Ma il monitor del PC è la TV ?
E poi è così necessario collegare la playstation 3, o addirittura il volante all'UPS? Che vuoi giocarci durante i black-out ? :stordita:

Per fare un esempio: il mio tv led Sony nx700 non tollera ups non sinusoidali....

totigno
03-09-2012, 20:18
Sono d'accordo, secondo me lì ci vuole minimo un 1000VA, e data la varietà di apparecchi sarebbe consigliabile un UPS sinusoidale.
Che poi non ci ha nemmeno detto di che PC si tratta, di che TV si tratta.
Ma il monitor del PC è la TV ?
E poi è così necessario collegare la playstation 3, o addirittura il volante all'UPS? Che vuoi giocarci durante i black-out ? :stordita:

:D :D :D hai ragione

la tv una 32'' led classe A+ della panasonic...quindi non consuma molto. fa da monitor al pc e ps3...tre le specifiche non è scritto che tipo di onda accetta...il modello è Panasonic TX-L32E3E

La ps3 è la slim quindi se non ricordo male consuma 200W in full

come pc ho un AMD con chip video integrato nel processore e senza scheda discreta...quindi mi aspetto 150-160W in full load

Anche se il monitor è in comune può capitare che siano accesi sia ps3 che pc

Il discorso non è di giocarci durante i black out...è solo che d'inverno quando piove e non ti va di buttarti in pub, centri commerciali ecc usi la ps3 o ti vedi un film al pc o stai su internet...e se dovesse esserci un temporale con forti sbalzi di corrente non vorrei bruciare 1200€ di roba (tv pc ps3 volante ecc)

DooM1
03-09-2012, 20:40
Si ma l'UPS non deve essere inteso come protezione dai temporali.
L'UPS serve a tenere acceso il PC anche quando manca la corrente, in modo da avere il tempo di spegnere.
Se anche c'è un temporale, e l'UPS è acceso, non protegge molto più di un buon alimentatore, forse qualcosina in più, ma non tanto.
Nel senso che qualcosina in più protegge, ma non vuol dire che puoi stare tranquillo. Se c'è un temporale la cosa migliore che puoi fare è spegnere tutto, purtroppo.

Se il temporale è normale, io continuo ad usare tutto lo stesso :D, però conosco anche la zona, e so che è difficile che passi un fulmine dall'impianto elettrico, al massimo fa uno sbalzo moderato e scatta il salvavita.
E ho assistito anche a temporali esattamente sopra la mia testa con annessa alluvione, vedevo i fulmini che cadevano a 50 metri da casa... ti spaventi il giorno :D
Mentre è capitato svariate volte che passasse una forte sovratensione dalla linea telefonica fondendo qualche modem in zona.

Comunque se proprio vuoi proteggere tutta quella roba, io direi di prendere qualcosa tipo un APC SmartUPS (sinusoidale) da almeno 1000VA, ma non costa poco; però è un buon aggeggio.
Francamente non me la sentirei di prendere qualcosa di più economico per quelle belle apparecchiature che hai :)

EDIT: PS: forse puoi risparmiare qualcosa conteggiando con molta precisione i W

illidan2000
03-09-2012, 20:53
Ma i riello come sono? quali sono le differenze sostanziali tra APC e gli altri? è indifferente se l'UPS lavora sempre al massimo?

Rumorosi

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

DooM1
03-09-2012, 21:04
Ma i riello come sono? quali sono le differenze sostanziali tra APC e gli altri? è indifferente se l'UPS lavora sempre al massimo?
APC ha una discreta qualità costruttiva, anche se secondo me è spesso sopravalutata.
Però ha un eccellente garanzia, il prezzo che costa di più, non è tanto per il marchio, o meglio si anche, ma devi contare che è compreso nel prezzo anche la garanzia.
Se qualcosa non va entro la garanzia, loro te lo cambiano in un baleno.
Io non ho mai avuto l'onore di usufruirne, ma credo che un paio di utenti qui potrebbero confermartelo.

Dei riello non ti so dire nulla, solo che è una marca italiana, qualche volta ne ho sentito parlare benino, ma niente di verificato, non lo so proprio.


Un UPS è molto meglio non farlo lavorare al massimo.
Innanzitutto perché l'autonomia si abbassa, e devi contare anche che dopo qualche anno l'autonomia non è più quella ideale ma si abbassa col tempo; quindi devi fare lavorare l'UPS già con un certo margine.
Secondo motivo, non è che se cambi qualcosa, tipo il televisore, ogni volta devi stare li a ricalcolare i Watts e magari per 10W poi non ci rientri più; un piccolo margine ulteriore serve per evenienze future.
Terzo motivo, se l'UPS lavora a limite potrebbe segnalare un sovraccarico e spegnere tutto, e sarebbe il paradosso per un UPS che invece è fatto per mantenere sempre alimentato tutto; ma poi l'UPS potrebbe distorcere nella generazione dell'onda, sporcando l'alimentazione, ma naturalmente solo in caso che l'inverter intervenga.

Poi ci sono anche altri motivi per cui servono dei margini ulteriori, per il dimensionamento dell'UPS.
Per esempio molti apparecchi, tipo televisori, o anche alimentatori abbastanza potenti per PC, in accensione, assorbono un picco di corrente che può mandare in sovraccarico l'UPS.

deltazor
03-09-2012, 21:13
APC ha una discreta qualità costruttiva, anche se secondo me è spesso sopravalutata.
Però ha un eccellente garanzia, il prezzo che costa di più, non è tanto per il marchio, o meglio si anche, ma devi contare che è compreso nel prezzo anche la garanzia.
Se qualcosa non va entro la garanzia, loro te lo cambiano in un baleno.
Io non ho mai avuto l'onore di usufruirne, ma credo che un paio di utenti qui potrebbero confermartelo.

Dei riello non ti so dire nulla, solo che è una marca italiana, qualche volta ne ho sentito parlare benino, ma niente di verificato, non lo so proprio.


Un UPS è molto meglio non farlo lavorare al massimo.
Innanzitutto perché l'autonomia si abbassa, e devi contare anche che dopo qualche anno l'autonomia non è più quella ideale ma si abbassa col tempo; quindi devi fare lavorare l'UPS già con un certo margine.
Secondo motivo, non è che se cambi qualcosa, tipo il televisore, ogni volta devi stare li a ricalcolare i Watts e magari per 10W poi non ci rientri più; un piccolo margine ulteriore serve per evenienze future.
Terzo motivo, se l'UPS lavora a limite potrebbe segnalare un sovraccarico e spegnere tutto, e sarebbe il paradosso per un UPS che invece è fatto per mantenere sempre alimentato tutto; ma poi l'UPS potrebbe distorcere nella generazione dell'onda, sporcando l'alimentazione, ma naturalmente solo in caso che l'inverter intervenga.

Poi ci sono anche altri motivi per cui servono dei margini ulteriori, per il dimensionamento dell'UPS.
Per esempio molti apparecchi, tipo televisori, o anche alimentatori abbastanza potenti per PC, in accensione, assorbono un picco di corrente che può mandare in sovraccarico l'UPS.
Scusa la mia proverbiale ignoranza ma mi indicheresti qualche marca di ups superiore ad APC???

Overpaul
03-09-2012, 21:20
Eaton.

ma è fuori dalla portata dei mortali.

lascia perdere i Riello, se cerchi qualcosa di buono ma economico vai su Atlantis Land!

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

DooM1
03-09-2012, 21:22
Scusa la mia proverbiale ignoranza ma mi indicheresti qualche marca di ups superiore ad APC???
Boh... credo che non sia sbagliato che APC sia il leader di questo settore, almeno a livello domestico e semiprofessionale.
Gli Eaton nominati sono un esempio, ma come detto sono fuori fascia :D

Non volevo dire che c'è di meglio, diciamo che è alla pari di altre marche, ma non è così tanto superiore di queste.
Ho letto e visto molti UPS APC con problemi vari all'elettronica.
La differenza la fa la garanzia, e da questo punto di vista è pressoché imbattibile.

Una marca che gli ci si avvicina può essere la Online-UPS (http://www.online-ups.it/), ma dipende dai modelli.
La Online (marca) è leggermente più economica; ma pare che abbia una buona garanzia, comunque siccome è meno diffusa, ci sono poche testimonianze.
Io ho un UPS di questa marca da più di 8 anni (che ha necessitato di riparazione all'elettronica quest'anno), ma non ho mai avuto bisogno di usufruire della garanzia.

totigno
03-09-2012, 21:31
Si ma l'UPS non deve essere inteso come protezione dai temporali.
L'UPS serve a tenere acceso il PC anche quando manca la corrente, in modo da avere il tempo di spegnere.
Se anche c'è un temporale, e l'UPS è acceso, non protegge molto più di un buon alimentatore, forse qualcosina in più, ma non tanto.
Nel senso che qualcosina in più protegge, ma non vuol dire che puoi stare tranquillo. Se c'è un temporale la cosa migliore che puoi fare è spegnere tutto, purtroppo.


E' interessante questa cosa che hai detto, mi piacerebbe approfondirla.

Sostanzialmente se cade un fulmine nella rete elettrica si parla di migliaia di Volt, che ti friggerebbero qualsiasi cosa e anche il fusibile a protezione dell'ups verrebbe bypassato dall'arco elettrico che si verrebbe a formare tra i 2 poli femmina del fusibile...quindi in tal caso non basterebbe nemmeno spegnere i dispositivi con l'interruttore della ciabatta ma andrebbero scollegati dalla presa al muro. Giusto? Ma è improbabile che nel 2012 succeda una cosa del genere penso/spero...


Qualcosa che invece potrebbe succedere è una sovratensione magari a 280-300V. In tal caso sopra i 240V (o giù di lì) l'ups dovrebbe passare a batteria...quindi perchè affermi che un ups non protegge dai temporali? se ad un alimentatore arrivano 280V (anche il più buono) si brucia penso...

Se dovesse invece scendere di tensione teoricamente il dispositivo dovrebbe solo spegnersi, poichè per mantenere la stessa potenza abbassando la tensione, deve necessariamente aumentare la corrente, ma questo provoca un surriscaldamento e spero che in tal caso intervengano le protezioni dell'alimentatore

totigno
03-09-2012, 21:50
ragazzi cosa ne pensate di questo?

Ups Selet System-1000i 1000VA Sinusoidale (http://www.e-key.it/prod-ups-selet-system-1000i-1000va-sinusoidale-17141.htm)

Ha un prezzo ridicolo se si considera che ha un'onda sinusoidale...ndò sta er cetriolo? esperienze in merito? se devo fare lo sforzo 70€ in più li spendo...

qui (http://www.selet.eu/depliant/System-i.pdf)c'è la scheda tecnica

DooM1
03-09-2012, 22:13
E' interessante questa cosa che hai detto, mi piacerebbe approfondirla.
Eh pure a me, che so fino a un certo punto.
Se torna Hibone magari ci può aiutare ad approfondire :D

Sostanzialmente se cade un fulmine nella rete elettrica si parla di migliaia di Volt, che ti friggerebbe qualsiasi cosa e anche il fusibile a protezione dell'ups verrebbe bypassato dall'arco elettrico che si verrebbe a formare tra i 2 poli femmina del fusibile...quindi in tal caso non basterebbe nemmeno spegnere i dispositivi con l'interruttore della ciabatta ma andrebbero scollegati dalla presa al muro. Giusto? Ma è improbabile che nel 2012 succeda una cosa del genere penso/spero...
Eh lo spero anche io, ma improbabile non è sufficiente :D


Qualcosa che invece potrebbe succedere è una sovratensione magari a 280-300V. In tal caso sopra i 240V (o giù di lì) l'ups dovrebbe passare a batteria...quindi perchè affermi che un ups non protegge dai temporali? se ad un alimentatore arrivano 280V (anche il più buono) si brucia penso...
Eh non lo so, tu hai sparato i valori, ma vanno verificati.
Quanto tiene un UPS prima di guastarsi?
Ed un alimentatore? Anche questo ha delle protezioni a riguardo, se è fatto bene, fino a una certa tensione (di picco!) penso che si spegna ma non si guasti. È una funzione svolta da dei semplici varistori.
Non è detto che l'UPS non garantisca maggiore protezione, ma va verificato; perché comunque non è detto. Poi dipende dall'UPS, e anche dall'alimentatore.
Hibone ne sapeva qualcosa di più... aveva postato qualcosa, ma non lo troverò mai :D

Se dovesse invece scendere di tensione teoricamente il dispositivo dovrebbe solo spegnersi, poichè per mantenere la stessa potenza abbassando la tensione, deve necessariamente aumentare la corrente, ma questo provoca un surriscaldamento e spero che in tal caso intervengano le protezioni dell'alimentatore
Aumentare la corrente? No in che senso? La corrente deve rimanere la stessa.
Il problema è proprio garantire lo stesso funzionamento con la tensione più bassa.
Ma la maggior parte dei buoni alimentatori aPFC ormai può lavorare da 110 a 230 V. Per cui anche un lieve calo di tensione è retto senza problemi.
Un alimentatore ATX dovrebbe reggere addirittura ad un'assenza di tensione per 14 ms (o 16 non ricordo con esattezza).

Gli UPS inizialmente sono nati per garantire un alimentazione continua, visto che un interruzione di alimentazione può danneggiare innanzitutto il software con perdite di dati, che a seconda degli utilizzi (professionali) è una cosa grave, e poi anche il possibile guasto degli hard disk.
Poi a seconda della marca e modello, hanno più o meno filtri, ma ripeto sono da verificare. Molto spesso sono paragonabili a quelli di un buon alimentatore, ma non è detto.
Lo SmartUPS che ti ho consigliato, probabilmente fa qualcosa di più.

Per il seleco non so che dirti, se poi ti interessano filtri anti-temporale, io non lo sceglierei, però è anche vero che non so bene come verificare questi filtri.

Axios2006
03-09-2012, 22:43
APC ...
Io non ho mai avuto l'onore di usufruirne, ma credo che un paio di utenti qui potrebbero confermartelo.



Ho avuto a che fare con l'assistenza Apc 4 volte (di cui tre per lo stesso problema di incompatibilità): trattamento perfetto. In 7 gg corriere DHL prioritario dall'Olanda con unità sostitutiva nuova. (Quelle ricondizionate hanno un codice a parte).

deltazor
03-09-2012, 23:00
Raga io ho un MUSTEK - POWERMUST 1400 USB ma voi vi siete mai preso la briga di misurare il consumo solo dell ups????
Il sudetto consuma 80w quando e spento e 73w acceso senza nessun carico

Iantikas
03-09-2012, 23:09
eh appunto... ma sti Cyberpower come qualità rispetto ad APC come sono? perchè non sembrano male...

in italia sono poco diffusi (infatti anche a cercarli con motori di ricerca tipo trovaprezzi, kelkoo, etc nn trovi granchè; ma se sei interessato ci sono shop che li trattano come dnltrading) ma all'estero e soprattutto in US hanno parecchia fama, anche grazie alla serie adaptive sinewave che utilizza una tecnologia proprietaria per l'approssimazione dell'onda che nn fa a cazzotti con i psu a pfc attivo ma mantiene i costi più bassi della sinusoide pura...


...cmq confrontando con APC nel prezzo più basso ci stanno le differenze, soprattutto nella tipologia di batterie utilizzate a parità di VA dichiarati...



Ragazzi ciao a tutti,

ho appena ricevuto il BACK-UPS ES 700 VA GREEN 230V APC e tra un pò lo installo, ma prima volevo togliermi alcuni dubbi:

Sul manuale c'è scritto che prima di utilizzarlo per la prima volta, bisogna collegarlo alla corrente e lasciarlo caricare per 16 ore, e cosi ho fatto, l'ho collegato all'alimentazione senza attaccarci niente, anche se il led è verde fisso, e cioè indica batteria carica, sto facendo bene ?

Secondo quesito :

Non ho ben capito come funziona il discorso della presa master e quelle controllate, io devo collegarci un synology ds212j, un router e uno switch.
Il software a corredo non credo di poterlo usare perchè uso mac e l'applicazione è per windows.
Se ho capito bene, tale funzione (presa master e controllate) sono da abilitare tramite software, se cosi fosse devo lasciare tutto cosi com'è ?

Calcolate che a me interessa che se manca la corrente dia al nas il tempo di spegnersi regolarmente, tutto qua.
Purtroppo il manuale a corredo è poco chiaro e prima di fare pasticci preferisco chiedere informazioni a voi.

Grazie anticipatamente.

la funzione master e slave detta in modo pratico funziona così...


...mettiamo che sulla master hai attaccato il pc e sulle prese slave metti il monitor...se attivi il risparmio energetico l'UPS farà in modo che, allo spegnersi del pc spenga anche il monitor e che all'accendersi del pc accenda anche il monitor...tutto lui in automatico senza che tu faccia niente


...inoltre puoi personalizzare i tempi di intervento, cioè definire quanto tempo deve passare prima che all'accendersi o spegnersi del master si accendano/spengano le slave...

...cmq per quello che stai collegando attualmente all'UPS nn credo ti risulti utile attivare tale funzione...


...ciao

Iantikas
03-09-2012, 23:13
Raga io ho un MUSTEK - POWERMUST 1400 USB ma voi vi siete mai preso la briga di misurare il consumo solo dell ups????
Il sudetto consuma 80w quando e spento e 73w acceso senza nessun carico

dipende dai modelli purtroppo ce ne son di molto poco efficienti...anche i onepower della atlantis land nn brillano in quest'aspetto (lo S1501 si ciuccia un 40W giusto per tirare avanti)...


...ma altri modelli son molto più frugali...tipo il BE700G usa una manciata di W e il BR1500GI giusto qualcuno in più...


...ciao

deltazor
03-09-2012, 23:16
Ma la MUSTEK - POWERMUST 1400 secondo voi come e messa come qualità?
a me sembra una buona Trust!!!

Axios2006
03-09-2012, 23:21
Raga io ho un MUSTEK - POWERMUST 1400 USB ma voi vi siete mai preso la briga di misurare il consumo solo dell ups????
Il sudetto consuma 80w quando e spento e 73w acceso senza nessun carico

All'anima! :muro:

Iantikas
04-09-2012, 00:00
cmq sulla storia da cosa può proteggere un UPS...un fulmine che colpisce direttamente l'abitazione o l'impianto elettrico o anche solo colpisce nelle immediate vicinanze, di sicuro nn fa parte delle cose da cui protegge :D


...l'ups, oltre a dare corrente in caso di black-out può, e spesso lo fa (a seconda dei modelli), proteggere da picchi, variazioni di frequenza, transitori, abbassamenti, interferenze elettromagnetiche e tutta la roba di questo genere...che magari nn'è terrificante come un fulmine però cmq a lungo andare può nn far bene ai vari apparecchi elettrici (ed è molto più comune che beccarsi un fulmine in stanza :D )


...una volta tenuto presente quanto dura nel tempo e le spese in fin dei conti minime di manutenzione, per me vale la pena acquistarne uno anche se nn si può dire d'essere "in una botte di ferro" (chissà se l'espressione deriva dalla gabbia di faraday :sofico: ; a proposito questa in teoria dovrebbe proteggere da un fulmine, o no? :stordita: )...


...ciao

DooM1
04-09-2012, 00:16
cmq sulla storia da cosa può proteggere un UPS...un fulmine che colpisce direttamente l'abitazione o l'impianto elettrico o anche solo colpisce nelle immediate vicinanze, di sicuro nn fa parte delle cose da cui protegge :D
Già :D


...l'ups, oltre a dare corrente in caso di black-out può, e spesso lo fa (a seconda dei modelli), proteggere da picchi, variazioni di frequenza, transitori, abbassamenti, interferenze elettromagnetiche e tutta la roba di questo genere...che magari nn'è terrificante come un fulmine però cmq a lungo andare può nn far bene ai vari apparecchi elettrici (ed è molto più comune che beccarsi un fulmine in stanza :D )
Gran parte di questi disturbi minimi sono già filtrati da un buon alimentatore.
Poi bisogna vedere quali UPS proteggono, da cosa, e da quale entità.
Ripeto che è da verificare, e molto spesso non c'è una documentazione riguardo a quello che protegge un UPS.
Qualche UPS l'ho aperto, e anche se non sono tanto esperto, non mi pare di aver visto nessun filtro particolarmente sofisticato, anzi ho visto alimentatori con maggiori soluzioni di filtraggio rispetto ad alcuni UPS.
È più che altro una questione di avere, come primo ostacolo per disturbi sulla linea, l'UPS e non l'alimentatore.
Ma secondo voi è meglio guastare l'alimentatore del PC, o l'UPS ? Forse l'UPS..... ma non ne sono convinto :D

...una volta tenuto presente quanto dura nel tempo e le spese in fin dei conti minime di manutenzione,
Eh ma è proprio qui il punto, se non interessa la protezione dei black-out, ma effettivamente se parliamo di un sistema computerizzato è sempre fondamentale, un UPS non è la scelta ideale.

per me vale la pena acquistarne uno anche se nn si può dire d'essere "in una botte di ferro" (chissà se l'espressione deriva dalla gabbia di faraday :sofico: ; a proposito questa in teoria dovrebbe proteggere da un fulmine, o no? :stordita: )...


...ciao
Mh si, ma se non è di qualità secondo me inizia a convenire poco, soprattutto se si pensa alla protezione e filtraggio da disturbi di una certa entità.

Si, la gabbia di faraday dovrebbe proteggere da una fulminazione diretta, a patto che la gabbia sia fatta di acciaio spesso 3 centimetri, e collegato a terra con un paio di pali profondi 10 metri collegati alla gabbia da un cavo d'acciaio di diametro 3 cm :D:D

Solo che se poi passa la scarica da una linea d'alimentazione che va a finire dentro la gabbia direttamente, si fulmina tutto lo stesso :D

derrickwolf
04-09-2012, 00:34
Faccio una domanda generica sugli ups. Quali componenti elettronici secondo voi valgono la pena di essere protetti sotto ups? inoltre, un ups in casa può andare in disaccordo col differenziale, e creare armoniche che lo facciano saltare il differenziale? ho un amico che da quando usava l'ups, gli saltava 3 volte al mese, e da quando non lo usa piu non gli è piu saltato.

illidan2000
04-09-2012, 08:11
Non capisco perché nel 2012 ci siano meno fulmini rispetto agli anni 80

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

illidan2000
04-09-2012, 08:12
Faccio una domanda generica sugli ups. Quali componenti elettronici secondo voi valgono la pena di essere protetti sotto ups? inoltre, un ups in casa può andare in disaccordo col differenziale, e creare armoniche che lo facciano saltare il differenziale? ho un amico che da quando usava l'ups, gli saltava 3 volte al mese, e da quando non lo usa piu non gli è piu saltato.

Differenziale difettoso o intollerante

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Axios2006
04-09-2012, 08:34
Faccio una domanda generica sugli ups. Quali componenti elettronici secondo voi valgono la pena di essere protetti sotto ups? inoltre, un ups in casa può andare in disaccordo col differenziale, e creare armoniche che lo facciano saltare il differenziale? ho un amico che da quando usava l'ups, gli saltava 3 volte al mese, e da quando non lo usa piu non gli è piu saltato.

In base alle mie (limitate) conoscenze elettriche, o era guasto l'ups o l'impianto elettrico. L'ha fatto verificare da un elettricista?

ToXiCo
04-09-2012, 08:49
ragazzi cosa ne pensate di questo?

Ups Selet System-1000i 1000VA Sinusoidale (http://www.e-key.it/prod-ups-selet-system-1000i-1000va-sinusoidale-17141.htm)

Ha un prezzo ridicolo se si considera che ha un'onda sinusoidale...ndò sta er cetriolo? esperienze in merito? se devo fare lo sforzo 70€ in più li spendo...

qui (http://www.selet.eu/depliant/System-i.pdf)c'è la scheda tecnica

si, anche io sto x orientarmi su quel modello, non ho trovato pareri in giro ma il prezzo è davvero appetibile!

illidan2000
04-09-2012, 08:51
Ma la MUSTEK - POWERMUST 1400 secondo voi come e messa come qualità?
a me sembra una buona Trust!!!

ho avuto per svariati anni (mi pare 7-8) un mustek 2000va.
come qualità nulla da eccepire. sempre puntuale nelle numerose interruzioni di corrente dovute al sovraccarico sul contatore, solo che era rumoroso anche se non entrava in funzione (rumore di natura elettrica, le ventole sono ferme se non interviene)

derrickwolf
04-09-2012, 11:19
Differenziale difettoso o intollerante

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

In base alle mie (limitate) conoscenze elettriche, o era guasto l'ups o l'impianto elettrico. L'ha fatto verificare da un elettricista?

So che l'impianto elettrico l'aveva rifatto, non so se il differenziale sia difettoso o intollerante, ma in caso lo sia come fa uno a capirlo e provarlo?

Axios2006
04-09-2012, 11:53
So che l'impianto elettrico l'aveva rifatto, non so se il differenziale sia difettoso o intollerante, ma in caso lo sia come fa uno a capirlo e provarlo?

Facendolo verificare ad un elettricista.

derrickwolf
04-09-2012, 12:09
Quindi voi nessun problema con ups e distacchi di corrente provocati da lui?

Axios2006
04-09-2012, 12:14
Quindi voi nessun problema con ups e distacchi di corrente provocati da lui?

Ho 2 Ups, da circa 6 anni: mai nessun problema all'impianto elettrico che ha 28 anni.

derrickwolf
04-09-2012, 12:21
Volevo prendere un ups, come ho lasciato intendere ieri notte, e mi chiedevo quali dispositivi vale la pena coprire, ma appunto avendo un amico che ha avuto sto fatto ci avevo ripensato, tu che mi suggerisci?

Axios2006
04-09-2012, 12:25
Volevo prendere un ups, come ho lasciato intendere ieri notte, e mi chiedevo quali dispositivi vale la pena coprire, ma appunto avendo un amico che ha avuto sto fatto ci avevo ripensato, tu che mi suggerisci?

Il caso del tuo amico mi pare più unico che raro... Qui non ho mai letto di casi simili.

Io proteggerei pc + periferiche e Tv se ne vale la pena.

calpy
04-09-2012, 12:28
Ho uno APC SmartUps 700 e mi è stato portato con un funzionamento un po' strano....

Non si accende, in primis. Se lo collego alla corrente l'unica cosa che fa è un rapidissimo e flebile fischio e si accende il led del sovraccarico. Poi, se provo ad accenderlo non reagisce.
La stessa cosa se, a corrente staccata, provo a fare il test di autodiagnosi, fischio e led per qualche frazione di secondo.

Ora ho chiesto di procurarmi batterie come quelle che aveva su, delle Fiamm FG20722 (http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CDIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.rs-online.com%2Fweb%2Fp%2Fbatterie-al-piombo-ricaricabili%2F4979578%2F&ei=vOVFUIjNNpGM4gTsiIHQDg&usg=AFQjCNFmFQFcVEWejgamvflG-M28M8QWog) da 12v a 7.2Ah.

Ho provato a misurare la diff.di pot. tra i capi delle due batterie e mi portava 11.8V, e 5V e più per le misure singole.

Spero siano le batterie, che ne dite?

derrickwolf
04-09-2012, 12:42
Il caso del tuo amico mi pare più unico che raro... Qui non ho mai letto di casi simili.

Io proteggerei pc + periferiche e Tv se ne vale la pena.

grazie, quale mi consiglieresti? per pc accessori del pc con alimentazione,monitor,stampante,casse,router?

Axios2006
04-09-2012, 13:06
grazie, quale mi consiglieresti? per pc accessori del pc con alimentazione,monitor,stampante,casse,router?

Servono le specifiche del pc, alimentatore e quanti watt consumano tutte le periferiche.

derrickwolf
04-09-2012, 13:11
Servono le specifiche del pc, alimentatore e quanti watt consumano tutte le periferiche.

Alimentatore 650 watt, ho 2 pc, un netbook dell e un desktop con i5,6 gb ram e gpu integrata piu un hdd 1 tb. monitor credo 300 watt, router 40 w, accessori boh, 20 forse

Axios2006
04-09-2012, 13:18
Alimentatore 650 watt, ho 2 pc, un netbook dell e un desktop con i5,6 gb ram e gpu integrata piu un hdd 1 tb. monitor credo 300 watt, router 40 w, accessori boh, 20 forse

Il netbook ha solo bisogno della presa filtrata per le sovratensioni in quanto lui stesso ha la batteria.

Router 40 W? Che router è? Io ho 2 D-link e non arrivano ai 2 W!

Marca alimentatore e modello? Servono per determinare se hai bisogno di onda sinusoidale o meno.

Budget?

PS: io ora devo andare, ti risponderò nel tardo pomeriggio.

derrickwolf
04-09-2012, 13:26
Il netbook ha solo bisogno della presa filtrata per le sovratensioni in quanto lui stesso ha la batteria.

Router 40 W? Che router è? Io ho 2 D-link e non arrivano ai 2 W!

Marca alimentatore e modello? Servono per determinare se hai bisogno di onda sinusoidale o meno.

Budget?

PS: io ora devo andare, ti risponderò nel tardo pomeriggio.

Corsair Enthusiast Series TX650 V2, per il router ho sbagliato, volevo scrivere quasi 4 watt, ma in realtà sarà o 2 o 2,5. budget 400.

rafpro
04-09-2012, 13:34
beh se dovessi cambiare il tecnoware (che ha un valore affettivo per me per questo ho cambiato tanti ups ma non ho mai tolto questo) prenderei un apc come ce l'ho sul primo pc (un 1500v/a)
ma comunque a me non risulta che il tecnopower advanced 1600 (che poi sono 800v/a effettivi) sia ad onda sinusoidale correggetemi se sbaglio

:confused:

Axios2006
04-09-2012, 14:47
Corsair Enthusiast Series TX650 V2, per il router ho sbagliato, volevo scrivere quasi 4 watt, ma in realtà sarà o 2 o 2,5. budget 400.

Io ho un Corsair HX650. Avevo preso un Apc BR1500GI ma la Apc ha stabilito che i Corsair oltre i 400w hanno bisogno della sinusoidale pura e dopo 2 BR1500GI sostitutivi (che si guastavano in 2 mesi o meno) mi hanno dato un SMT1500I ad onda sinusoidale pura.

A questo Ups tengo attaccato il desktop che ho in firma + monitor 17" e router. Ho ancora "spazio" per attaccare altre periferiche.

L'unico neo è che il SMT1500I costa circa 519€

Come altre marche spesso qui citano Atlantis Land, ma pare che ultimamente abbia avuto problemi.

Poi devi aggiungere la protezione della linea telefonica (5€) max altrimenti la protezione si vanifica.

Overpaul
04-09-2012, 15:10
300 watt per il monitor: manco fosse un plasma da 500 pollici.

ti consiglio di usare un apparecchio per la misurazione che userai sulla ciabatta a cui è tutto attaccato per vedere quali sono i consumi reali nei vari ambiti... è l'unica cosa da fare...

Axios2006
04-09-2012, 15:12
300 watt per il monitor: manco fosse un plasma da 500 pollici.

ti consiglio di usare un apparecchio per la misurazione che userai sulla ciabatta a cui è tutto attaccato per vedere quali sono i consumi reali nei vari ambiti... è l'unica cosa da fare...

Mi sa che intendeva 30W, come intendeva 4W e non 40W per il router.

La mia Tv 46" arriva a 124W... :asd:

DooM1
04-09-2012, 15:33
Un router wireless in genere consuma sui 10 W , 2 mi sembrano troppo pochi.

Axios2006
04-09-2012, 15:34
Un router wireless in genere consuma sui 10 W , 2 mi sembrano troppo pochi.

Si, se è wireless è così. Io mi riferivo a router con cavo. Avrei dovuto chiedere, ma comunque non credo che 10W spostino. :D

derrickwolf
04-09-2012, 16:33
Credo o 100 o 150 watt, 300 era per la somma di accessori fra router,stampante che avevo dimenticato e monitor.

DooM1
04-09-2012, 16:40
Stampante e casse comunque in genere non si mettono sotto UPS.
Se poi la stampante è laser non fa proprio.

derrickwolf
04-09-2012, 16:48
Stampante e casse comunque in genere non si mettono sotto UPS.
Se poi la stampante è laser non fa proprio.

danno problemi? 2 pagine fa appunto chiedevo quali disp. poter mettere sotto ups.

Pozhar
04-09-2012, 17:00
danno problemi? 2 pagine fa appunto chiedevo quali disp. poter mettere sotto ups.

Consumano troppo. Una stampante/multifunzione laser mid-range in funzione, può arrivare a consumare anche oltre 600W

DooM1
04-09-2012, 17:14
Consumano troppo. Una stampante/multifunzione laser mid-range in funzione, può arrivare a consumare anche oltre 600W
Che consumasse così tanto non lo immaginavo manco io :D ... comunque è vero consumano un certo tanto, e alcune consumano la corrente a picchi, le laser arrivano anche a 1 KW o giù di lì.

Trovo inutile collegare quelle periferiche non critiche, serve solo a diminuire l'autonomia dell'UPS, mentre suppongo che stampare durante un black-out non credo che sia così fondamentale :D
Per queste cose ci sono le prese solo filtrate, usatele, io nemmeno ce le ho, uso una ciabatta protetta.

derrickwolf
04-09-2012, 17:30
Che consumasse così tanto non lo immaginavo manco io :D ... comunque è vero consumano un certo tanto, e alcune consumano la corrente a picchi, le laser arrivano anche a 1 KW o giù di lì.

Trovo inutile collegare quelle periferiche non critiche, serve solo a diminuire l'autonomia dell'UPS, mentre suppongo che stampare durante un black-out non credo che sia così fondamentale :D
Per queste cose ci sono le prese solo filtrate, usatele, io nemmeno ce le ho, uso una ciabatta protetta.

Ciò che dici è verissimo ma mettiamo mi salta la luce mentre cerco di spegnere il pc, o mentre finivo di stampare?

DooM1
04-09-2012, 17:34
Ciò che dici è verissimo ma mettiamo mi salta la luce mentre cerco di spegnere il pc, o mentre finivo di stampare?
In che senso, che c'entra la stampante con l'operazione di spegnere il PC? :)
Non ti stavo sconsigliando l'UPS, per il PC è una cosa MOLTO utile.
Ma secondo me per la stampante no.
Al massimo ristampi un foglio.
Se proprio vuoi collegarci la stampante si può, ma devi prendere un UPS ben dimensionato, e i prezzi salgono.
Di solito fai un preventivo per collegarci anche una stampante, e subito tutti cambiano idea :)
Che poi compri un 2000 VA quando magari la stampante la usi solo ogni tanto.
A meno che non parliamo di un ufficio... allora si.

L'UPS è una cosa un po' delicata, più semplice fai i collegamenti, e quindi meno roba ci colleghi, e meglio è. Altrimenti i costi per fare una cosa affidabile salgono.
Dato questo, è bene collegare all'UPS solo le cose che potenzialmente possono guastarsi a seguito di un black-out, come appunto un PC.

Pozhar
04-09-2012, 17:36
Ciò che dici è verissimo ma mettiamo mi salta la luce mentre cerco di spegnere il pc

Salvi il lavoro è chiudi il PC. A cosa servirebbe sennò l'UPS?

o mentre finivo di stampare?

Fottesega, stoppi la stampante (vabbé che se manca corrente e la stampante non è collegata ad un UPS, si stoppa/spegne da sola) e aspetti che torni la corrente. E stampi da quel punto in cui ti eri fermato.

EDIT: anticipato da DooM1, che quoto :D

DooM1
04-09-2012, 17:41
Salvi il lavoro è chiudi il PC. A cosa servirebbe sennò l'UPS?



Fottesega, stoppi la stampante (vabbé che se manca corrente e la stampante non è collegata ad un UPS, si stoppa/spegne da sola) e aspetti che torni la corrente. E stampi da quel punto in cui ti eri fermato.

EDIT: anticipato da DooM1, che quoto :D

Ahah allora quoto a te :D:D

buluca
04-09-2012, 17:42
Ragazzi ho un urgente bisogno di un consiglio.
In settimana ho l'esigenza di comprarmi un gruppo di continuità ma
non ne so nulla e non ci capisco niente.
Andiamo con ordine, il mio pc per via di sbalzi di tensione è partito, e ora è in assistenza, quando me lo riporterò a casa voglio essermi procurato un gruppo di continuità per evitare che questi sbalzi di tensione facciano ancora danni.
Però ho bisogno che mi consigliate su quale modello di gruppo puntare e su quanti VA.
Vi descrivo il mio computer che utilizzo prevalentemente per fare musica, collegato ad un organo midi e a delle casse audio (2 monitor studio).
E' un Packard Bell touchscreen da 21.5 pollici modello Onetwo (è un all in one tanto per intenderci).
Caratteristiche tecniche principali:
Alimentatore liteon da 135w
Processore Intel Core i3 2120
8 gb DDR3 memory
Disco fisso 1 TB
Dvd super multi drive
Intel Hd graphics

Per essere ampiamente certi che a pieno utilizzo del pc, il gruppo di continuità faccia con sicurezza il suo dovere, su quale gruppo devo puntare?
E quanti VA? Mi dareste due o tre nomi, marche e potenza?
Così quando vado in un centro commerciale vedo se lo trovo, altrimenti
se non si trovasse nei normali centri vedo se lo trovo su internet
Grazie molto gentili :D

derrickwolf
04-09-2012, 17:45
Ho detto dello spegnere il pc, perchè se viene un improvviso temporale, siccome la stampante,può capitare a caso che vada o stia stampando mentre c'è maltempo, può rompersi se non è sotto ups, la stampante stessa, oppure mi preoccupo per niente?

DooM1
04-09-2012, 17:53
Ragazzi ho un urgente bisogno di un consiglio.
In settimana ho l'esigenza di comprarmi un gruppo di continuità ma
non ne so nulla e non ci capisco niente.
Andiamo con ordine, il mio pc per via di sbalzi di tensione è partito, e ora è in assistenza, quando me lo riporterò a casa voglio essermi procurato un gruppo di continuità per evitare che questi sbalzi di tensione facciano ancora danni.
Però ho bisogno che mi consigliate su quale modello di gruppo puntare e su quanti VA.
Vi descrivo il mio computer che utilizzo prevalentemente per fare musica, collegato ad un organo midi e a delle casse audio (2 monitor studio).
E' un Packard Bell touchscreen da 21.5 pollici modello Onetwo (è un all in one tanto per intenderci).
Caratteristiche tecniche principali:
Alimentatore liteon da 135w
Processore Intel Core i3 2120
8 gb DDR3 memory
Disco fisso 1 TB
Dvd super multi drive
Intel Hd graphics

Per essere ampiamente certi che a pieno utilizzo del pc, il gruppo di continuità faccia con sicurezza il suo dovere, su quale gruppo devo puntare?
E quanti VA? Mi dareste due o tre nomi, marche e potenza?
Così quando vado in un centro commerciale vedo se lo trovo, altrimenti
se non si trovasse nei normali centri vedo se lo trovo su internet
Grazie molto gentili :D
Non ti serve collegarci anche gli strumenti all'UPS?
Del tipo se stai registrando sul PC la migliore esecuzione della tua vita e non vuoi che venga interrotta? :D:D
Solo per il PC potrebbe pure bastare un 650VA, ma andrei su un 800 giusto per stare larghi.
Se invece vuoi collegarci anche altro, è meglio prendere un sinusoidale.
Qui, in genere, si consigliano gli APC, in alternativa io consiglio sempre gli Online-UPS.

buluca
04-09-2012, 19:04
Non ti serve collegarci anche gli strumenti all'UPS?
Del tipo se stai registrando sul PC la migliore esecuzione della tua vita e non vuoi che venga interrotta? :D:D
Solo per il PC potrebbe pure bastare un 650VA, ma andrei su un 800 giusto per stare larghi.
Se invece vuoi collegarci anche altro, è meglio prendere un sinusoidale.
Qui, in genere, si consigliano gli APC, in alternativa io consiglio sempre gli Online-UPS.

Grazie molto gentile :D
Ho guardato sul web, molto interessanti.
Però APC e online ups si trovano in vendita solo online o anche nei negozi tradizionali?
Ah .... dimenticavo, ma i cavi per collegare il pc con gli ups vanno comprati a parte, o almeno uno (per il pc)
è compreso normalmente nelle confezioni degli ups? E poi, dato che l'alimentatore del mio pc all in one touchscreen
non è come quello tipico di un computer fisso ma come quello di un notebook, in occorrerà procurarsi un cavo
specifico per collegarlo sul retro dell'ups?

DooM1
04-09-2012, 19:33
Grazie molto gentile :D
Ho guardato sul web, molto interessanti.
Però APC e online ups si trovano in vendita solo online o anche nei negozi tradizionali?
Gli APC dovresti trovarli anche nei negozi tradizionali, per quanto ormai ho notato che anche questi non li stanno più rivendendo, probabilmente perché i modelli economici hanno preso il sopravvento, ma te li sconsiglio, possono andare per un PC da battaglia domesico e basta.
Gli online-UPS solo online.
Li trovi da CHL, loro rivenditore ufficiale italiano, (mi sono permesso di nominarlo perché è l'unico ed è ufficiale) o dal loro sito stesso, ma devi contattarli.

Ah .... dimenticavo, ma i cavi per collegare il pc con gli ups vanno comprati a parte, o almeno uno (per il pc)
è compreso normalmente nelle confezioni degli ups?
Qualcuno c'è sempre in dotazione, credo almeno 2; almeno l'APC li mette.

E poi, dato che l'alimentatore del mio pc all in one touchscreen
non è come quello tipico di un computer fisso ma come quello di un notebook, in occorrerà procurarsi un cavo
specifico per collegarlo sul retro dell'ups?
Mh probabilmente si.
Oppure colleghi una ciabatta (meglio non protetta) all'UPS, così colleghi direttamente il cavo originale del tuo alimentatore.
Le vendono apposite con l'attacco giusto, ma le fanno pagare.
Sennò fai come tutti consigliano in questo thread :), te la costruisci. In pratica compri una ciabatta con la spina normale, quest'ultima la tagli, e ci colleghi una spina per UPS che vendono a pochi euro, mi pare che si chiama IEC, non mi ricordo mai il codice. Porta un cavo con la spina per farla vedere che fai prima :D

Axios2006
04-09-2012, 19:56
Ho detto dello spegnere il pc, perchè se viene un improvviso temporale, siccome la stampante,può capitare a caso che vada o stia stampando mentre c'è maltempo, può rompersi se non è sotto ups, la stampante stessa, oppure mi preoccupo per niente?

Dubito seriamente che una stampante inkjet possa soffrire danni da black-out: io casse e stampante li ho su una ciabatta filtrata a parte.

buluca
04-09-2012, 20:10
Oppure colleghi una ciabatta (meglio non protetta) all'UPS, così colleghi direttamente il cavo originale del tuo alimentatore.
Le vendono apposite con l'attacco giusto, ma le fanno pagare.
Sennò fai come tutti consigliano in questo thread :), te la costruisci. In pratica compri una ciabatta con la spina normale, quest'ultima la tagli, e ci colleghi una spina per UPS che vendono a pochi euro, mi pare che si chiama IEC, non mi ricordo mai il codice. Porta un cavo con la spina per farla vedere che fai prima :D

Interessante, praticamente io collego il mio computer a questa ciabatta, solo che invece di avere la spina che va nella presa a muro, la ciabatta ha la spina ups che si attacca nel gruppo di continuità, ho capito bene? Sono un po' neofita in queste cose :D :D
Se ho capito bene, in teoria io potrei collegarci anche qualcos'altro a questa ciabatta? Anche se poi il tutto finisce in una sola presa ups? O è meglio collegarci solo il pc? Esempio pratico pratico sul mio caso: a questa ciabatta speciale con presa upc collego la spina del computer, quelle delle due casse audio e delle schede midi, e poi collego questa ciabatta in una presa ups del gruppo di continuità. Va bene o è pericoloso? Sono poco pratico in "lavoretti" di elettronica, tipo taglia e cuci :D però ho individuato sul web alcune ciabatte con presa ups, costo sui 12 euro, però ho notato che sembrano tutte protette, tu mi dici che è meglio NON protette, vanno bene lo stesso protette? :)

Dumah Brazorf
04-09-2012, 21:05
Basta che calcoli i watt che consuma la roba che ci alimenti e ti tieni sotto al limite dell'ups.
Invece di andare a cercare una presa iec che non è poi così facile trovare dappertutto fai più semplice a tagliare uno dei cavi forniti con l'ups e installarci una normale presa femmina italiana così puoi collegarci una ciabatta come una tripla o direttamente un apparecchio.

DooM1
04-09-2012, 22:02
Interessante, praticamente io collego il mio computer a questa ciabatta, solo che invece di avere la spina che va nella presa a muro, la ciabatta ha la spina ups che si attacca nel gruppo di continuità, ho capito bene? Sono un po' neofita in queste cose :D :D
Esattamente.

Se ho capito bene, in teoria io potrei collegarci anche qualcos'altro a questa ciabatta? Anche se poi il tutto finisce in una sola presa ups? O è meglio collegarci solo il pc? Esempio pratico pratico sul mio caso: a questa ciabatta speciale con presa upc collego la spina del computer, quelle delle due casse audio e delle schede midi, e poi collego questa ciabatta in una presa ups del gruppo di continuità. Va bene o è pericoloso? Sono poco pratico in "lavoretti" di elettronica, tipo taglia e cuci :D però ho individuato sul web alcune ciabatte con presa ups, costo sui 12 euro, però ho notato che sembrano tutte protette, tu mi dici che è meglio NON protette, vanno bene lo stesso protette? :)
Si bisogna fare un attimo attenzione a non sovraccaricare la multipresa.
Per quanto, le prese dell'UPS, dentro a questo, sono collegate insieme ad un unica uscita.
Però è comunque consigliabile cercare di bilanciare il carico fra le varie prese.
In linea di massima vanno bene anche quelle protette, ma so che a volte possono dare problemi, non saprei francamente.

Comunque se devi collegarci le casse o comunque altri sistemi di amplificazione, bisogna prenderlo bello potente, perché questi assorbono la corrente a picchi.
Per quello prima ti chiedevo se dovevi proteggere dai black-out solo il PC, o anche tutta la strumentazione.
C'è una bella differenza (anche di prezzo), se devi finire una registrazione per esempio anche se c'è un black-out, oppure ti basta poter spegnere il PC e riaccenderlo dopo quando la corrente è tornata.

buluca
04-09-2012, 22:08
Per quello prima ti chiedevo se dovevi proteggere dai black-out solo il PC, o anche tutta la strumentazione.
C'è una bella differenza (anche di prezzo), se devi finire una registrazione per esempio anche se c'è un black-out, oppure ti basta poter spegnere il PC e riaccenderlo dopo quando la corrente è tornata.

No no ... in realtà era solo un'ipotesi :D Il mio scopo è principalmente quello di "riparare" il pc dagli sbalzi notevoli di tensione che ho.
In realtà penso proprio di collegarci solo il pc, comunque se trovassi qualcuno un po' meno imbranato con l'elettronica di me basterebbe ad esempio che comprassi una normalissima ciabatta, anche semplice, non protetta, una di quelle da due euro tanto per intenderci :D poi prendere uno dei cavi forniti con il gruppo di continuità, tagliarlo a metà e collegare la parte che ha l'attacco ups alla ciabatta al posto della sua spina, se questa cosa è corretta e me lo confermi magari vedo cosa riesco a fare :)

buluca
04-09-2012, 22:37
Poi c'è anche la domanda fatidica, ma i gruppi di continuità poi, sono realmente una valida protezione contro gli sbalzi di tensione? O in realtà servono solo a proteggere i computer dalle interruzioni improvvise di corrente?
In parole povere: se uno cerca più che altro una forte protezione contro gli sbalzi di tensione fa bene a spendere soldi per un ups? :confused:

DooM1
04-09-2012, 22:58
No no ... in realtà era solo un'ipotesi :D Il mio scopo è principalmente quello di "riparare" il pc dagli sbalzi notevoli di tensione che ho.
In realtà penso proprio di collegarci solo il pc, comunque se trovassi qualcuno un po' meno imbranato con l'elettronica di me basterebbe ad esempio che comprassi una normalissima ciabatta, anche semplice, non protetta, una di quelle da due euro tanto per intenderci :D poi prendere uno dei cavi forniti con il gruppo di continuità, tagliarlo a metà e collegare la parte che ha l'attacco ups alla ciabatta al posto della sua spina, se questa cosa è corretta e me lo confermi magari vedo cosa riesco a fare :)
Si, allora se devi proteggere solo il PC, puoi cavartela anche con poco.
Quel PC consuma non più di 135W, ho capito bene? :D
Mi sa che ti può bastare anche una ciabatta UPS come questa: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE550G-IT&total_watts=200
In questo caso non ti serve nemmeno adattare una ciabatta.
Comunque, se prendessi un UPS "normale", puoi fare anche come hai detto tu certo, prendi una multipresa senza cavo, e ci colleghi il cavo dell'UPS tagliato.
Va benissimo, l'importante è collegare i 3 fili correttamente :D

Con l'UPS che ti ho consigliato sopra, ci alimenti giusto quel PC che consuma poco. Ti avanzano un po' di Watt tipo per un eventuale monitor, un modem, che ne so un hub USB, magari anche il tuo organo, quanto consuma? Che modello è? È OT ma sono troppo curioso, amo il suono dell'organo, hammond, da chiesa.... sono tutti belli :D Io lo strimpello su 2 tastiere con l'emulatore della Native Instruments :D

Però forse non ce lo collegherei, per collegare uno strumento come quello, è meglio usare un UPS sinusoidale.
Inoltre se un giorno cambi PC, e il nuovo sarà troppo più potente di questo, quell'UPS potrebbe non andare più bene.
È un discorso che vale sempre, ma in genere un PC consuma più del tuo attuale, quindi l'UPS che ti ho nominato sopra è insolitamente poco potente, ma per te ora basta e avanza.

Ah volevo dirti che quell'UPS di cui sopra, ha 8 prese.
4 hanno una protezione di filtro PIÙ quella da black-out.
Le altre 4 sono protette solo da filtro, quindi non ci sono problemi di forme d'onda, e puoi anche collegarci casse e strumento. Solo che se c'è un black-out si spengono.

Altra cosa, questo UPS non ha l'interfaccia per collegarlo al PC, quindi non andrebbe lasciato il PC acceso mentre non ci sei; perché se manca la corrente il PC non rileva l'evento, e non si spegne in automatico. Si spegne brutalmente solo quando la batteria si esaurisce, se la corrente non è tornata prima si intende.

DooM1
04-09-2012, 23:10
Poi c'è anche la domanda fatidica, ma i gruppi di continuità poi, sono realmente una valida protezione contro gli sbalzi di tensione? O in realtà servono solo a proteggere i computer dalle interruzioni improvvise di corrente?
In parole povere: se uno cerca più che altro una forte protezione contro gli sbalzi di tensione fa bene a spendere soldi per un ups? :confused:
Gli UPS inizialmente sono nati principalmente per proteggere i PC dai black-out, visto che a differenza degli altri apparecchi (TV, stereo... ) si possono guastare anche se manca semplicemente la corrente, senza che ci siano state sovratensioni.
In particolare si può verificare un guasto software (perdita di dati), e/o peggio un guasto all'hard disk.

Però un buon UPS ha una certa protezione anche da sovratensioni, sottotensioni, interferenze.
Bisogna vedere di che entità, un fulmine diretto nell'impianto elettrico non lo fermano, per dire :D
Dipende dall'entità del disturbo.

Bisogna dire anche che, un alimentatore (per PC) di qualità ha già molte di queste protezioni integrate.
Ma se parliamo di dispositivi con alimentatore OEM, difficilmente sostituibili, e di dubbia qualità (non nel senso che sono scarsi ma proprio che non si conosce che tolleranza abbiano), allora un apparecchio che filtra la tensione è utile.
Possono essere utili ciabatte filtrate, ma fanno poca roba, per lo più eliminano le interferenze.
Oppure un buon UPS, quelli economici fanno poca roba.

Iantikas
05-09-2012, 02:41
a me risulta che il BE550G abbia connettività USB (lo si legge anche nella descrizione prodotto) in bundle vi sia il CD col software (PowerChute Personal Edition) e prendedosi la briga di leggere due pagine di manuale utente http://www.apcmedia.com/salestools/DFAH-8GLQEL_R0_EN.pdf abbia la capacità di spegnere automaticamente il pc tramite connessione USB...


...inoltre ipotizzando un acquisto online, data l'esigua differenza di prezzo tra BE550 e BE700 (circa 10€), opterei per quest'ultimo...


...ciao

buluca
05-09-2012, 04:37
Con l'UPS che ti ho consigliato sopra, ci alimenti giusto quel PC che consuma poco. Ti avanzano un po' di Watt tipo per un eventuale monitor, un modem, che ne so un hub USB, magari anche il tuo organo, quanto consuma? Che modello è? È OT ma sono troppo curioso, amo il suono dell'organo, hammond, da chiesa.... sono tutti belli :D Io lo strimpello su 2 tastiere con l'emulatore della Native Instruments :D


Ciao, come organo mi sono fatto costruire su misura un tre tastiere e una pedaliera di 30 tasti, tutto gestito da una scheda midi che viene collegata
appunto da questo pc che gestisce i suoni, però nel mio caso utilizzo come software Hauptwerk, davvero eccezionale per gli organi da Chiesa e da teatro, non so se ne hai mai sentito parlare.
Ultima domanda: quell'ups a 8 prese che mi hai consigliato va bene come protezione per gli sbalzi di tensione? :D

leonardoxx
05-09-2012, 11:05
ciao tutti, per favore, qualcuno che possiede la serie APC "br1200gi" oppure "b500gi" mi potrebbe dire se la ventola entra in funzione solo con le batterie, oppure e sempre accesa? in modalità con corrente, è totalmente silenzioso?
io vorrei acquistare il br900gi che è senza ventola, per attaccarlo ad un videoproiettore epson che consuma meno di 300 watt, quindi starei già apposto. ma visto che mi trovo, potrei prendere il modello più potente ed attaccarci qualcos'altro...:D

Iantikas
05-09-2012, 15:55
ciao tutti, per favore, qualcuno che possiede la serie APC "br1200gi" oppure "b500gi" mi potrebbe dire se la ventola entra in funzione solo con le batterie, oppure e sempre accesa? in modalità con corrente, è totalmente silenzioso?
io vorrei acquistare il br900gi che è senza ventola, per attaccarlo ad un videoproiettore epson che consuma meno di 300 watt, quindi starei già apposto. ma visto che mi trovo, potrei prendere il modello più potente ed attaccarci qualcos'altro...:D

mi risulta il BR900GI abbia la ventola di raffreddamento (nel manuale viene anche indicato tra i codici di guasto del sistema che possono apparire sullo schermo LCD che F08 indica il guasto della ventola)...


...in ogni caso la serie BRxxxxGI ha un raffreddamento attivo gestito dinamicamente...in condizioni normali (cioè se nn lo si tiene in un forno) la ventola si attiva solo in fase di carica/scarica della batteria o in caso di ragolazione della tensione...


...inoltre se nel caso di AVR attivo si attiva praticamente in contemporanea e sin da subito ad un regime sostenuto (nn'è un aspirapolvere ma si fa sentire), nel caso di carica/scarica della batteria lo fa in base all'effettiva temp e regolando i giri in base alla necessità...


...tutto sommato quindi puoi star tranquillo che per la quasi totalità del tempo il raffreddamento nn sarà attivo e nn ti darà alcun fastidio...ciao

Wuillyc2
05-09-2012, 16:50
danno problemi? 2 pagine fa appunto chiedevo quali disp. poter mettere sotto ups.

Dipende che Ups monti, in genere non di mettono mai le stampanti sotto Ups, io uso un grande Ups che copre tutto il contatore e ci tengo una laser e una a getto d'inchiostro.

leonardoxx
05-09-2012, 17:27
mi risulta il BR900GI abbia la ventola di raffreddamento (nel manuale viene anche indicato tra i codici di guasto del sistema che possono apparire sullo schermo LCD che F08 indica il guasto della ventola)...


...in ogni caso la serie BRxxxxGI ha un raffreddamento attivo gestito dinamicamente...in condizioni normali (cioè se nn lo si tiene in un forno) la ventola si attiva solo in fase di carica/scarica della batteria o in caso di ragolazione della tensione...


...inoltre se nel caso di AVR attivo si attiva praticamente in contemporanea e sin da subito ad un regime sostenuto (nn'è un aspirapolvere ma si fa sentire), nel caso di carica/scarica della batteria lo fa in base all'effettiva temp e regolando i giri in base alla necessità...


...tutto sommato quindi puoi star tranquillo che per la quasi totalità del tempo il raffreddamento nn sarà attivo e nn ti darà alcun fastidio...ciao


wow, perfetto, sei stato chiarissimo!!

un ultima curiosità, nel caso di AVR attivo, la corrente sarà sempre in forma sinusoidale approssimativa, anche se è presente la rete domestica? o questo avviene solo in caso di blach out??
grazie ancora, mi sei stato mooolto di aiuto!!
ps, ho trovato varie fonti che dicono che il br900gi non abbia la ventola, infatti sul retro non è presente la classica griglia di areazione, ma posso sempre sbagliarmi.

Iantikas
05-09-2012, 19:54
wow, perfetto, sei stato chiarissimo!!

un ultima curiosità, nel caso di AVR attivo, la corrente sarà sempre in forma sinusoidale approssimativa, anche se è presente la rete domestica? o questo avviene solo in caso di blach out??
grazie ancora, mi sei stato mooolto di aiuto!!
ps, ho trovato varie fonti che dicono che il br900gi non abbia la ventola, infatti sul retro non è presente la classica griglia di areazione, ma posso sempre sbagliarmi.

io ho un BR1500GI e quel che ti ho scritto è sicuramente valido per questo prodotto...


...per il BR900GI schede tecniche e manuali lasciano pensare che sia anch'esso provvisto di ventola...la mancanza di feritoie sul retro (come per es nel 1500) nn gli darei gran peso perchè cmq per come è strutturato il raffreddamento il ricircolo dell'aria va dal basso verso l'alto (e queste feritoie nel 900 son presenti)...ma siccome nn ho esperienza diretta col prodotto se da ciò che ne scrive chi lo possiede hai letto che ne è sprovvisto la loro opinione ha certamente maggiore validità della mia...


...cmq l'approssimazione avviene solo in caso di commutazione a batteria...ciao

buluca
05-09-2012, 20:15
Scusate, una consulenza dagli esperti del forum :D
Guardate questo ups:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=200
Come già specificato qualche messaggio fa io non mi intendo di gruppi di continuità, per me sono una novità assoluta.
Questo prodotto avrebbe (ha) 4 prese per backup batteria e altrettante per dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Se volessi collegarci solo il pc, questo dove andrebbe collegato? In una presa di backup batteria o in una presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni?
Che differenza di fatto c'è tra queste due prese?
Il mio obiettivo è proteggere il computer da interruzioni improvvise di corrente ma anche e soprattutto dagli sbalzi di tensione, non capisco che differenza ci sia tra quelle due categorie di prese, in backup batteria non c'è protezione contro gli sbalzi e nell'altra non viene mantenuto acceso il pc di fronte a interruzione di corrente? :confused: :confused: :confused:
Sarebbe pericoloso collegarci anche le schede midi che gestiscono tastiere e pedaliera di un organo midi collegato al pc in questione?
Eventualmente, queste in quale di quelle prese dovrei collegarle?

Axios2006
05-09-2012, 20:19
Scusate, una consulenza dagli esperti del forum :D
Guardate questo ups:
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700G-IT&total_watts=200
Come già specificato qualche messaggio fa io non mi intendo di gruppi di continuità, per me sono una novità assoluta.
Questo prodotto avrebbe (ha) 4 prese per backup batteria e altrettante per dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Se volessi collegarci solo il pc, questo dove andrebbe collegato? In una presa di backup batteria o in una presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni?
Che differenza di fatto c'è tra queste due prese?
Il mio obiettivo è proteggere il computer da interruzioni improvvise di corrente ma anche e soprattutto dagli sbalzi di tensione, non capisco che differenza ci sia tra quelle due categorie di prese, in backup batteria non c'è protezione contro gli sbalzi e nell'altra non viene mantenuto acceso il pc di fronte a interruzione di corrente? :confused: :confused: :confused:

Presa backup batteria: protegge da sotto/sovra tensioni + batteria in caso di blackout -> pc, monitor, router

Presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni: protegge da sovratensioni -> stampante, casse, tutto quello che non va alimentato in caso di blackout.

buluca
05-09-2012, 20:30
Presa backup batteria: protegge da sotto/sovra tensioni + batteria in caso di blackout -> pc, monitor, router

Presa per dispositivi di protezione contro le sovratensioni: protegge da sovratensioni -> stampante, casse, tutto quello che non va alimentato in caso di blackout.

Per cui se non ho capito male nel backup batteria collego dispositivi che in caso di blackout resteranno accesi per alcuni minuti, qui collegherò ovviamente solo dispositivi che stiano sotto i 400w circa dell'ups (ad esempio il pc).
Nelle altre 4 prese (per dispositivi ....) tuttavia potrei collegarci le alimentazioni di alcune schede midi per proteggerle da sbalzi di tensione o non è il caso?

Borghese
05-09-2012, 20:52
Per cui se non ho capito male nel backup batteria collego dispositivi che in caso di blackout resteranno accesi per alcuni minuti, qui collegherò ovviamente solo dispositivi che stiano sotto i 400w circa dell'ups (ad esempio il pc).
Nelle altre 4 prese (per dispositivi ....) tuttavia potrei collegarci le alimentazioni di alcune schede midi per proteggerle da sbalzi di tensione o non è il caso?

questo è il modello che ho preso io qualche giorno fa, pagato online 83€ + spedizione 9,90€

Se ti interessa mandami un pm ti linko il sito...

DooM1
05-09-2012, 21:05
Per cui se non ho capito male nel backup batteria collego dispositivi che in caso di blackout resteranno accesi per alcuni minuti, qui collegherò ovviamente solo dispositivi che stiano sotto i 400w circa dell'ups (ad esempio il pc).
Nelle altre 4 prese (per dispositivi ....) tuttavia potrei collegarci le alimentazioni di alcune schede midi per proteggerle da sbalzi di tensione o non è il caso?
Io direi di si.
Ma se mi chiedi quanto protegga, non te lo so dire.

leonardoxx
05-09-2012, 21:09
io ho un BR1500GI e quel che ti ho scritto è sicuramente valido per questo prodotto...


...per il BR900GI schede tecniche e manuali lasciano pensare che sia anch'esso provvisto di ventola...la mancanza di feritoie sul retro (come per es nel 1500) nn gli darei gran peso perchè cmq per come è strutturato il raffreddamento il ricircolo dell'aria va dal basso verso l'alto (e queste feritoie nel 900 son presenti)...ma siccome nn ho esperienza diretta col prodotto se da ciò che ne scrive chi lo possiede hai letto che ne è sprovvisto la loro opinione ha certamente maggiore validità della mia...


...cmq l'approssimazione avviene solo in caso di commutazione a batteria...ciao


ok, tutto super chiaro!! grazie infinite, mi sei stato di grande aiuto!! :) :)

buluca
05-09-2012, 21:15
Io direi di si.
Ma se mi chiedi quanto protegga, non te lo so dire.

E se quelle schede midi le alimentassi collegandole in backup batteria? Non si può fare vero? :D :D Giusto per fare in modo che restino accese anche loro oltre al pc e darmi il tempo e la sicurezza di spegnere tutto entro qualche minuto? :D O al massimo queste le posso collegare solo negli altri dispositivi?

Eventualmente, dato che le prese per backup batteria sono solo 4, per cui oltre al pc me ne resterebbero solo 3 (e i dispositivi midi da collegare sarebbero ben 5), se questi 5 li collegassi in backup batteria tramite una ciabatta? Rischioso? :confused:

Overpaul
05-09-2012, 21:21
ragazzi, devo comprare anche io.

l'idea iniziale era quello di un APC BR1200GI, un classico, onda approssimata, prese Iec. lo trovo a 310 €.

altrimenti da poco si è nominato un Cyberpower Adaptive Sinewave CP1300EPFCLCD, che sarebbe a onda pura, allo stesso prezzo...
http://www.cyberpower-eu.com/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp1300epfclcd.htm

ci sono alternative di qualità?

purtroppo quella delle IEC è un problema, che risolverei con una ciabatta con cui connetto tutto sulla stessa presa. con le shucko il problema non si pone.

DooM1
05-09-2012, 21:22
E se quelle schede midi le alimentassi collegandole in backup batteria? Non si può fare vero? :D :D Giusto per fare in modo che restino accese anche loro oltre al pc e darmi il tempo e la sicurezza di spegnere tutto entro qualche minuto? :D O al massimo queste le posso collegare solo negli altri dispositivi?
Nei dispositivi solo filtrati puoi collegarla senza problemi, anzi te lo consiglio.
Per collegarla invece nelle prese con alimentazione batteria bisogna vedere un po'. Che schede sono? Che tipo di alimentatore hanno?

Eventualmente, dato che le prese per backup batteria sono solo 4, per cui oltre al pc me ne resterebbero solo 3 (e i dispositivi midi da collegare sarebbero ben 5), se questi 5 li collegassi in backup batteria tramite una ciabatta? Rischioso? :confused:
Le raccomandazioni sono le stesse di ogni adattatore/ciabatta, con la semplice aggiunta che non devi superare il massimo di Watt sennò va in sovraccarico tutto.
Normalmente per l'UPS si usano prese di tipo diverso, oppure prese normali ma colorate di rosso, o arancione (non ricordo esattamente), insomma c'è un colore specifico, proprio per non confonderle.
Se tu non ci sei, e qualcuno che abita da te, in cerca di prese, ci collega l'aspirapolvere, la sfufa o roba simile, ti manda al diavolo l'UPS.
Per questo gli UPS in genere hanno prese diverse.
Prendi gli accorgimenti del caso, segnalalo, o nascondi la ciabatta, per il resto se i collegamenti li fai bene, con buone prese, senza troppi adattatori che penzolano, basta che calcoli i Watt e non ci sono problemi.
Per quanto le ciabatte in genere siano intese come provvisorie. Negli uffici per esempio sono fuori norma :D

buluca
05-09-2012, 21:28
Nei dispositivi solo filtrati puoi collegarla senza problemi, anzi te lo consiglio.
Per collegarla invece nelle prese con alimentazione batteria bisogna vedere un po'. Che schede sono? Che tipo di alimentatore hanno?


Le raccomandazioni sono le stesse di ogni adattatore/ciabatta, con la semplice aggiunta che non devi superare il massimo di Watt sennò va in sovraccarico tutto.

A dire il vero, sulle schede midi al momento non saprei molto, mi devo proprio informare dai costruttori dell'organo che me l'hanno venduto, c'è tutto un caos là sotto che da solo non saprei proprio dire :D :D
Domanda banale banale: se il pc ha un alimentatore da 135 watt, vuol dire che consuma massimo 135 watt? O non c'entra niente e potrebbe consumare oltre? Giusto per calcolare eventualmente se sto dentro nei 400 watt totali, dopo che i costruttori mi avranno risposto sulle schede, per sapere quanto consumano :D

Comunque i 400 watt dell'ups sono riferiti solo alle 4 prese di backup batteria giusto?
Nelle altre 4 prese per dispositivi .... posso collegarci anche altre periferiche anche se vanno oltre i 400 watt dell'ups o sbaglio?
Per ultimo: quando non usate il pc e lo volete spegnere, l'ups lo scollegate dall'alimentazione o lo lasciate collegato e acceso?

DooM1
05-09-2012, 21:48
A dire il vero, sulle schede midi al momento non saprei molto, mi devo proprio informare dai costruttori dell'organo che me l'hanno venduto, c'è tutto un caos là sotto che da solo non saprei proprio dire :D :D
Domanda banale banale: se il pc ha un alimentatore da 135 watt, vuol dire che consuma massimo 135 watt? O non c'entra niente e potrebbe consumare oltre?
Per semplicità si assume che un alimentatore non consuma oltre i Watt dichiarati.
In realtà dipende dall'efficienza, e potrebbe consumare qualcosina in più, roba più o meno del 10%.

Giusto per calcolare eventualmente se sto dentro nei 400 watt totali, dopo che i costruttori mi avranno risposto sulle schede, per sapere quanto consumano :D
Si ma non è solo questione di Watt, a seconda del tipo di alimentatore che hanno, potrebbero non andare bene da essere alimentate con l'onda pseudo-sinusoidale dell'UPS.

Comunque i 400 watt dell'ups sono riferiti solo alle 4 prese di backup batteria giusto?
Nelle altre 4 prese per dispositivi .... posso collegarci anche altre periferiche anche se vanno oltre i 400 watt dell'ups o sbaglio?
Non ne sono sicuro, bisogna leggere bene le specifiche, ma penso che tengano qualcosa di più, tuttavia penso che ci sia un limite anche se molto probabilmente è più alto.

Per ultimo: quando non usate il pc e lo volete spegnere, l'ups lo scollegate dall'alimentazione o lo lasciate collegato e acceso?
È consigliabile tenerlo sempre collegato, e indifferentemente lo puoi "spegnere" o accendere.
Ma se anche lo scolleghi per un po' non succede niente.

È consigliabile tenerlo collegato perché così mantiene le batterie cariche, risparmiando quindi cicli di carica/scarica, e poi anche perché così appena lo riutilizzi hai piena autonomia.
Le batterie, anche se non le usi, lentamente si scaricano per via dell'autoscarica.

Tuttavia, l'UPS anche se "spento", consuma una certa quantità di corrente; per tenere le batterie cariche. A seconda dell'UPS questa quantità può essere irrilevante, o rilevante. Un buon UPS si distingue anche da questo.

Ho messo la parola "spento" tra virgolette, perché appunto in realtà l'UPS non si spegne mai, fino a che è collegato.
Quello che si spegne è solo il carico.

buluca
05-09-2012, 22:01
Ho messo la parola "spento" tra virgolette, perché appunto in realtà l'UPS non si spegne mai, fino a che è collegato.
Quello che si spegne è solo il carico.

Lasciandolo collegato e acceso non c'è il rischio che, magari in nostra assenza, possa esserci qualche temporale, un fulmine e le apparecchiature collegate all'ups, anche se spente, possano subire danni?

Axios2006
05-09-2012, 22:06
Lasciandolo collegato e acceso non c'è il rischio che, magari in nostra assenza, possa esserci qualche temporale, un fulmine e le apparecchiature collegate all'ups, anche se spente, possano subire danni?

L'ups quando è "spento" impedisce che qualsiasi corrente arrivi alle apparecchiature collegate alle prese con backup a batteria.

Le prese solo filtrate invece sono sempre attive.

DooM1
05-09-2012, 22:08
Lasciandolo collegato e acceso non c'è il rischio che, magari in nostra assenza, possa esserci qualche temporale, un fulmine e le apparecchiature collegate all'ups, anche se spente, possano subire danni?
Beh come per tutte le cose si, se c'è un temporale andrebbe staccato tutto.
Ma non è che quando esci scolleghi tutto, frigorifero ecc. :D
Tuttavia se vuoi stare tranquillo quando esci, puoi scollegarlo.

Se stai via giorni, settimane, magari in vacanza, te lo consiglio sicuramente.
Altrimenti decidi tu...

DooM1
05-09-2012, 22:13
L'ups quando è "spento" impedisce che qualsiasi corrente arrivi alle apparecchiature collegate alle prese con backup a batteria.
Giusto.

Le prese solo filtrate invece sono sempre attive.
Sicuro? Se spegni l'UPS anche quelle dovrebbero essere disalimentate.

leonardoxx
05-09-2012, 22:35
ragazzi, devo comprare anche io.

l'idea iniziale era quello di un APC BR1200GI, un classico, onda approssimata, prese Iec. lo trovo a 310 €.

altrimenti da poco si è nominato un Cyberpower Adaptive Sinewave CP1300EPFCLCD, che sarebbe a onda pura, allo stesso prezzo...
http://www.cyberpower-eu.com/products/ups_systems/pfc-sinewave/cp1300epfclcd.htm

ci sono alternative di qualità?

purtroppo quella delle IEC è un problema, che risolverei con una ciabatta con cui connetto tutto sulla stessa presa. con le shucko il problema non si pone.

ciao, invece di cercare col codice "BR1200GI" cerca " pro 1200 shuko" vedi che c'è anche la versione con le prese shuko della apc, che non so per quale motivo sul sito apc non è segnalato!

Axios2006
05-09-2012, 22:41
Giusto.


Sicuro? Se spegni l'UPS anche quelle dovrebbero essere disalimentate.

Negli Apc BE700, BK650EI e BR1500GI è così.... poi se altre marche / modelli hanno differenti opzioni non so...

Axios2006
05-09-2012, 22:48
ciao, invece di cercare col codice "BR1200GI" cerca " pro 1200 shuko" vedi che c'è anche la versione con le prese shuko della apc, che non so per quale motivo sul sito apc non è segnalato!

"Il prodotto richiesto non è disponibile nel paese scelto. Selezionare un altro paese oppure scegliere un altro prodotto nella relativa sezione."

E' solo per la Germania: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200G-GR&total_watts=200&tab=documentation

Installation and operation manual for Back-UPS Pro BR1200G-GR/BR1500G-GR Germany ( Updated: 12-Dic-2011 )

leonardoxx
06-09-2012, 00:22
si, ma qui in italia è tranquillamente in vendita, sui maggiori store online italiani... sconsiglieresti l'acquisto quindi?

Axios2006
06-09-2012, 00:29
si, ma qui in italia è tranquillamente in vendita, sui maggiori store online italiani... sconsiglieresti l'acquisto quindi?

il punto é che Apc potrebbe rifutarti l'assistenza in garanzia. Puoi provare a contattarli ma visto cosa dice il sito non credo che per telefono dicano diversamente.

dimmi
06-09-2012, 07:57
Ho un APC RS800 che ha diversi anni (credo 8-9 anni) al quale non ho mai sostituito la batteria.
Tempo fa mi restava accessa fissa la spia replace battery, contattando il servizio clienti APC ho fatto la procedura di reset e sono andato avanti per diversi mesi.
Ora, da qualche giorno, la spisa replace battery lampeggia (rosso) e provando a togliere corrente si spegne tutto ciò che è collegato al gruppo e a quel punto si accende la spia overlay.

E' arrivato il momento di cambiare la batteria?
Magari provo a rifare la procedura di reset?

Grazie

Axios2006
06-09-2012, 10:04
Ho un APC RS800 che ha diversi anni (credo 8-9 anni) al quale non ho mai sostituito la batteria.
Tempo fa mi restava accessa fissa la spia replace battery, contattando il servizio clienti APC ho fatto la procedura di reset e sono andato avanti per diversi mesi.
Ora, da qualche giorno, la spisa replace battery lampeggia (rosso) e provando a togliere corrente si spegne tutto ciò che è collegato al gruppo e a quel punto si accende la spia overlay.

E' arrivato il momento di cambiare la batteria?
Magari provo a rifare la procedura di reset?

Grazie

Mi sa che é proprio ora di cambiare batteria...

dimmi
06-09-2012, 10:19
Mi sa che é proprio ora di cambiare batteria...

Grazie.

Risposta dall'assistenza APC:

potrebbe provare a fare la procedura di reset. Comunque, il gruppo sembra proprio guasto ed in questo punto Le consiglio di fare la permutà tramite il nostro programma Trade-UPS

caricare la batteria non serve a nulla. Può certamente provarlo, ma non c'entra con il guasto interno che il suo gruppo presenta.

Secondo voi mi tocca sostituire tutto il gruppo?

Dumah Brazorf
06-09-2012, 10:31
Inizia valutando quanto ti offrono con la permuta e quanto ti viene a costare un pacco batterie nuovo, ammesso non sia rotto anche l'ups.

dimmi
06-09-2012, 10:50
Inizia valutando quanto ti offrono con la permuta e quanto ti viene a costare un pacco batterie nuovo, ammesso non sia rotto anche l'ups.

Ok restando sempre su APC quale modelli mi consigli / consigliate di guardare in caso di sostituzione?
Questa la mia situazione attuale:

Pc Desktop datato (pentium 4) upgradato entro qualche anno a desktop performante per montaggi video full HD
stampante multifunzione Epson RX585 (non collegata alla batteria dell'UPS)
Piastra per audiocassette mai accesa
VHS quasi mai acceso
Router WIFI Netgear DG834 G v2
NAS QNAP 219P+
HD esterno
Monitor LCD 17'
Ciabatta con trasformatore webcam IP, la piastra di cui sopra, VHS di cui sopra, combinatore GSM antifurto (sempre acceso)


Credo che il modello attuale sia sempre stato sovradimensionato dato che è un 540 watt.

Grazie per i consigli ...

leonardoxx
06-09-2012, 12:04
il punto é che Apc potrebbe rifutarti l'assistenza in garanzia. Puoi provare a contattarli ma visto cosa dice il sito non credo che per telefono dicano diversamente.

si, hai proprio ragione, non ci avevo pensato a questa cosa, e pensare che sto per acquistarne proprio uno :D grazie per la dritta :)
sono indeciso se prendere 2 br900gi o un solo br1500gi, collegherei uno al pc + monitor + router, e l'altro al videoproiettore e ps3...

Axios2006
06-09-2012, 12:55
si, hai proprio ragione, non ci avevo pensato a questa cosa, e pensare che sto per acquistarne proprio uno :D grazie per la dritta :)
sono indeciso se prendere 2 br900gi o un solo br1500gi, collegherei uno al pc + monitor + router, e l'altro al videoproiettore e ps3...

Nel pc che alimentatore hai? Te lo chiedo perchè il BR1500GI è incompatibile con alcuni alimentatori a pfc attivo che pretendono la sinusoidale pura.

Io con un Corsair HX650 avevo preso il BR1500GI e se ne sono guastati 3 in 6 mesi: Apc ha poi stabilito che vi era incompatibilità e mi ha mandato uno Smart Ups.

leonardoxx
06-09-2012, 14:01
il pc è un preassemblato dell'HP, ha qualche annetto, e non credo abbia qualche alimentatore particolare.... attualmente al pc, da un paio di anni, ho un trust da 1200va, che ha una ventola interna abbastanza rumorosa... e non mi ha mai dato problemi all'alimentatore del pc, quindi ne deduco che non ho un alimentatore particolare :D
ora voglio prendere anhe un bel qnap, quindi pensavo ad apc per avere una cosa qualitativamente superiore.... :)

caspita, sei stato fortunato ad avere uno smart ups in sostitusione :D

Axios2006
06-09-2012, 14:47
il pc è un preassemblato dell'HP, ha qualche annetto, e non credo abbia qualche alimentatore particolare.... attualmente al pc, da un paio di anni, ho un trust da 1200va, che ha una ventola interna abbastanza rumorosa... e non mi ha mai dato problemi all'alimentatore del pc, quindi ne deduco che non ho un alimentatore particolare :D
ora voglio prendere anhe un bel qnap, quindi pensavo ad apc per avere una cosa qualitativamente superiore.... :)

caspita, sei stato fortunato ad avere uno smart ups in sostitusione :D

La colpa era loro che non avevano specificato sul sito che il BR1500GI era incompatibile e quindi se mi succedeva qualcosa al pc erano cavoli loro.

Fortuna si, finchè non dovrò comprare le batterie sostitutive... :asd:

Tornando al tuo pc, si, non dovresti avere problemi. Collega pc + monitor + router + qnap alle prese alimentate, casse + stampante alle pese filtrate e sei a posto.

Con il Trade Ups di Apc puoi dargli il tuo attuale ups e vedere che sconto ti fanno. A me con un BK650EI Apc tolsero quasi il 15% del BR1500GI però era un loro ups ed aveva solo 3 anni.

Apc recupera il piombo delle batterie e ne ricicla altissime percentuali.

Overpaul
06-09-2012, 15:13
cioè fatemi capire, gli APC sono incompatibili con la maggior parte degli alimentatori?

perchè io ho un Enermax NAXN 82+ ed arrivo da un Corsair HX750 Pro. devo proprio pensare ad un sinusoide pura?