PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 [124] 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

PiPPoTTo
22-08-2018, 12:02
Ciao a tutti :)
non sono esperto di UPS, quindi volevo avere un idea da voi su cosa potrei comprare:

Intel 1151 Core I7-8700k 3.7 Ghz
Asus Strix Z370-e Gaming
Msi Gtx1080ti-gaming-x 11gb Ddr5
G.Skill 16GB (2x8GB) Trident Z RGB DDR4 3000MHz CL16 (F4-3000C16D-16GTZR)
Corsair RMx Series RM750x 750 Watt 80 PLUS Gold Certified Fully Modular PSU (CP-9020179-NA)
Samsung SSD 860 EVO SATA III 500GB 2.5" (MZ-76E500BW)
2x western digital sata
LG 34 pollici

Quanti watt pensate debba essere per questa configurazione?

Mi avevano consigliato questo:
APC Back-UPS 1400VA, 230V, AVR, Universal and IEC Sockets
BX1400U-MS

Ma, dai dettagli vedo:
Waveform type Stepped approximation to a sinewave

Grazie!

Hitto
22-08-2018, 13:04
Mi avevano consigliato questo:
APC Back-UPS 1400VA, 230V, AVR, Universal and IEC Sockets
BX1400U-MS

Ma, dai dettagli vedo:
Waveform type Stepped approximation to a sinewave
Con quello che costa prendi qualcosa di più economico.
Altrimenti fai il salto in avanti e prendi lo SMT1500I.

techsaskia
22-08-2018, 14:08
Con quello che costa prendi qualcosa di più economico.
Altrimenti fai il salto in avanti e prendi lo SMT1500I.

i BackUPS di APC sono talmente scarsi che non bisogna disturbare la serie smart di Cyberpower per prendere qualcosa di meglio...
basta un CP1500EPFCLCD sempre di Cyberpower.

PiPPoTTo
22-08-2018, 18:21
Con quello che costa prendi qualcosa di più economico.
Altrimenti fai il salto in avanti e prendi lo SMT1500I.

Il modello che mi hanno consigliato e' economico all'incirca 150 euro mentre mentre il SMT1500I e' piu' di 500 euro se non sbaglio, quindi e' questa la cifra corretta per un ups del genere?

PiPPoTTo
22-08-2018, 18:23
i BackUPS di APC sono talmente scarsi che non bisogna disturbare la serie smart di Cyberpower per prendere qualcosa di meglio...
basta un CP1500EPFCLCD sempre di Cyberpower.

Purtroppo in Asia non lo trovo, dovro' cercare meglio. Comunque mi sembra di caire da 300 euro in su, come prezzo di partenza per l'ups.

Hitto
23-08-2018, 09:30
i BackUPS di APC sono talmente scarsi che non bisogna disturbare la serie smart di Cyberpower per prendere qualcosa di meglio...
basta un CP1500EPFCLCD sempre di Cyberpower.
Buon modello.

Non fa neppure a cazzotti col PFC attivo il quale, ricordiamolo, è ormai presente nel 99% degli alimentatori in commercio.

Molti utenti non capiscono che PFC attivo ed UPS ordinari spesso non vanno d'accordo, ricordiamolo per la seconda volta.

Ho avuto a che fare con alcuni utenti che ignorano questa cosa arrivando a cambiare mezza configurazione davanti a problemi riconducibili al fatto che PFC + UPS = sconsigliato.

Si arriva dal semplice problema sporadico alla rottura o al decadimento dell'alimentatore. Siccome il 99% degli alimentatori è a PFC attivo ed il 99% degli UPS in commercio sono di tipo standard (sinusoide approsimata) è inutile spendere 300€ divisi tra alimentatore ed UPS se prima non vi prendete la briga di controllare se sono "compatibili" tra loro.

Maverick1987
23-08-2018, 09:40
Buon modello.

Non fa neppure a cazzotti col PFC attivo il quale, ricordiamolo, è ormai presente nel 99% degli alimentatori in commercio.

Molti utenti non capiscono che PFC attivo ed UPS ordinari spesso non vanno d'accordo, ricordiamolo per la seconda volta.

Ho avuto a che fare con alcuni utenti che ignorano questa cosa arrivando a cambiare mezza configurazione davanti a problemi riconducibili al fatto che PFC + UPS = sconsigliato.

Si arriva dal semplice problema sporadico alla rottura o al decadimento dell'alimentatore. Siccome il 99% degli alimentatori è a PFC attivo ed il 99% degli UPS in commercio sono di tipo standard (sinusoide approsimata) è inutile spendere 300€ divisi tra alimentatore ed UPS se prima non vi prendete la briga di controllare se sono "compatibili" tra loro.

Interessato a questo argomento e chiedo qualche dettaglio in piu
Possiedo da anni un lc power da 750W come alimentatore e un backups 1100 della APC, mai avuto problemi quelle poche volte che saltava la luce...
Semplicemente, un paio di volte nell'ultimo anno l'ups mi andava in allarme con una spia rossa per replacement battery, ma spegnendo e riaccendendo non lo rilevava piu... (il che per l'appunto non centra nulla)
Son certo che è un ups di tipo misto e di quelli con la sinusoide approssimata ma non capisco dove dovrei avere i problemi di compatibilità... :stordita:

PiPPoTTo
24-08-2018, 04:46
Buon modello.

Non fa neppure a cazzotti col PFC attivo il quale, ricordiamolo, è ormai presente nel 99% degli alimentatori in commercio.

Molti utenti non capiscono che PFC attivo ed UPS ordinari spesso non vanno d'accordo, ricordiamolo per la seconda volta.

Ho avuto a che fare con alcuni utenti che ignorano questa cosa arrivando a cambiare mezza configurazione davanti a problemi riconducibili al fatto che PFC + UPS = sconsigliato.

Si arriva dal semplice problema sporadico alla rottura o al decadimento dell'alimentatore. Siccome il 99% degli alimentatori è a PFC attivo ed il 99% degli UPS in commercio sono di tipo standard (sinusoide approsimata) è inutile spendere 300€ divisi tra alimentatore ed UPS se prima non vi prendete la briga di controllare se sono "compatibili" tra loro.

Assolutamente chiaro, credo che dovro' rivedere modello e budget per l'UPS.

Podz
24-08-2018, 05:50
Molti utenti non capiscono che PFC attivo ed UPS ordinari spesso non vanno d'accordo, ricordiamolo per la seconda volta.

Ho avuto a che fare con alcuni utenti che ignorano questa cosa arrivando a cambiare mezza configurazione davanti a problemi riconducibili al fatto che PFC + UPS = sconsigliato.

Si arriva dal semplice problema sporadico alla rottura o al decadimento dell'alimentatore. Siccome il 99% degli alimentatori è a PFC attivo ed il 99% degli UPS in commercio sono di tipo standard (sinusoide approsimata) è inutile spendere 300€ divisi tra alimentatore ed UPS se prima non vi prendete la briga di controllare se sono "compatibili" tra loro.
Adesso mi prendo male, ho un APC Back-UPS Pro BR1200GI che alimenta un Seasonic Platinum 860. Questo però ormai da diversi anni, e non è mai successo niente, mi dovrei preoccupare? ^^'

Avrei anche un altro dubbio: il mio UPS scalda parecchio anche a pc spento e con batteria al 100%, è un comportamento normale?

Hitto
24-08-2018, 13:27
Avrei anche un altro dubbio: il mio UPS scalda parecchio anche a pc spento e con batteria al 100%, è un comportamento normale?
Non ne ho idea.


Generalmente i produttori stessi sconsigliano la combinata di PFC attivo più UPS ad onda sinusoidale approssimata, ovvio che se problemi non si sono presentati ed il budget per un UPS ad onda sinusoidale pura non c'è, si può anche tenere il tutto com'è.

C'è solo da tenere a mente che l'alimentatore potrebbe soffrire non poco quando manca la tensione e l'UPS lo mantiene acceso, con possibile degrado dell'alimentatore stesso.

Il PFC attivo corregge l'onda sinusoidale per ottenere un fattore di potenza più elevato ed aumentare l'efficienza. Se incontra un'onda sinusoidale approsimata nessuno garantisce che possa funzionare correttamente.

A difesa degli UPS va anche detto, ovviamente, che il PFC attivo a sua volta costringe l'UPS ad uno stress maggiore.

Quindi in caso di anomalie strane sarebbe la prima cosa da vedere.


In caso è bene sovradimensionare l'UPS rispetto all'alimentatore. Di conseguenza scegliere un alimentatore vicino alle proprie esigenze di wattaggio può farvi risparmiare anche non poco.

Bosatzu
24-08-2018, 15:48
Ragazzi ho finalmente acquistato tutto quello che mi serve dopo diversi mesi e fatto le misurzioni grazie ad un elettricista.
Allora ho un ssistema composto da:
-modem tim hub fibra,
-nas synology ds918+ con soli due hd, su 4 bay, montati all'interno da 8 tb ciascuno(un westen digital red pro e un ironwolf seagate),
-box hd esterno fantec db-alu31 con all'interno un hd hgst nas da 8 tb
il tutto connesso con powerline fritz, cui si aggiunge un sony vaio portatile ed a breve un macbook pro ed un hp spectre 360.
Attualmente il consumo reale calcolato con pinza amperometrica tenendo accesi NAs, 1 pc, box e hub è di 200 milliAmpere, che, se non sbaglio i calcoli, corrispondono a circa 47 w (voltaggio 238 v).
Cercavo un UPS (dati dalla prima pagina) ad onda sinusoide, di tipo online (prezzo permettendo) e con avr che mi dia la tranquillità d assicurare un buon funzionamento e una"integrazione" totale col NAS (è la mia fonte di backup di tutta la mia vita e il lavoro). Cosa mi consigliate di acquistare in vista anche di espansioni future? Credo che 30 min di autonomia bastino, poi ditemi voi...io sono ignorante da far schifo :)
ps: impianto elettrico vecchio, ups con protezione sulla linea internet mi suggerivano

Ragazzi scusatemi per l'UP ma più giro tra configuratori e forum meno ci capisco.:confused: :muro: Mi dareste una mano?
Ho guardato sui configuratori e per le mie esigenze (200 milliAmpere=50 watt circa) le singole marche mi propongono:
-Powerwalker: VI 750 T-HID IEC ( ho un po' sovradimensionato le richieste inserendo: peak load 300 w, safety margin 40%, onda sinusoidale pura, average load 100 w, minimum autonomy time 20 min)
-APC: APC Power-Saving Back-UPS Pro 900 (stesse richieste di sopra ma mi pare di capire che questo non genera onde sinusoidali...:mc: )
-Cyberpower: PR1000ELCDRT2U (onda sinusoidale e richieste simili alle precedenti, mi ispira molto).
Tutti hanno dai 30 ai 50 minuti di autonomia che credo sia buona cosa.
Tutti hanno un range di costo tra i 150 e i 200 euro, mi pare (io mi terrei il più basso possibile senza troppi fonzoli).
Un utimo consiglio: meglio un ups per modem e nas e uno per i pc (tutto in post quotato) o un unico grande ups? Ci sono problemi di compatibilità di cui tenere conto col nas?
Scusate l'ignoranza abissale. Grazie!:)

Podz
24-08-2018, 17:08
In caso è bene sovradimensionare l'UPS rispetto all'alimentatore. Di conseguenza scegliere un alimentatore vicino alle proprie esigenze di wattaggio può farvi risparmiare anche non poco.
In effetti il p-860 è un alimentatore sovradimensionato rispetto ai componenti: monitor + pc raramente raggiungono i 450w.
...ma in teoria l'ups andrebbe dimensionato in base al consumo effettivo, non in base alla massima potenza erogabile dall'alimentatore, giusto?

Comunque visto che sto per cambiare pc e vorrei lasciare questo ups, incrocio le dita. 300€+ non me la sento proprio di cacciarli fuori.

iron84
25-08-2018, 22:03
Avevo pensato a questo prodotto

APC Back-UPS 400 (https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Back-UPS-400-230V-Italy/P-BE400-IT)

per alimentare un router, l'antenna di eolo e l'eolo box, in modo da mantenere la connettività in caso di interruzione di corrente.

Avevo pensato a questo prodotto in quanto ha amche 4 prese che sono filtrate e dovrebbero proteggere un minimo dalle sovratensioni.

Cosa ne pensate?

Paky
25-08-2018, 22:10
che fai prima a prendere un piccolo UPS da 350VA che quel catafalco

iron84
25-08-2018, 22:21
Hai delle marche particolari da suggerirmi?
O provo a guardare la versione da 325 VA (https://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-SurgeArrest-Battery-Backup-325-VA-italiano/P-BE325-IT)?

Ulisse XXXI
25-08-2018, 23:21
Mi sa che devi cambiare le batterie pure io

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Paperino78
25-08-2018, 23:34
Giorno a tutti.
Ho un pc al quale è collegato un Ups 850 Va al quale però devo cambiare la batteria perché mi dura solo... 5 secondi! :muro: :muro:
Corrente saltata due giorni fa e pc spento dii botto dopo 5 secondi, nemmeno il tempo di dire "vado a spegnerlo".
Quindi devo sostituire la batteria che ormai ha circa 2 anni. Il dubbio è che avendo anche un Nas e dovendolo attaccare anche lui all'Ups mi chiedevo: mi conviene adottare una spina multipla che dal ups va sia al monitor (che assorbe meno) sia all'ups oppure un ups a se stante?

Grazie

Dumah Brazorf
26-08-2018, 12:32
Vai di multipla.

prandello
26-08-2018, 13:08
avendo anche un Nas e dovendolo attaccare anche lui all'Ups mi chiedevo: mi conviene adottare una spina multipla che dal ups va sia al monitor (che assorbe meno) sia all'ups oppure un ups a se stante?Dipende... se vuoi che sia Nas che PC vadano in shutdown in caso di blackout, dovrai avere l'Ups collegato in Usb al Nas e questo dovrà runnare un network Ups server (occorre anche un software speculare, tipo WinNUT, da installare e runnare nel PC); altrimenti prenditi, come ho fatto io, un piccolo Ups a sè stante solo per Nas (e magari modem/router + telefono) mentre l'Ups principale gestisce PC (via Usb e software proprietario), monitor, dischi esterni, Dac...

techsaskia
26-08-2018, 13:49
Ho visto su amazon delle batterie al litio per ups. Al di là del costo (95 euro), quali vantaggi avrebbe rispetto alle batterie al piombo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

non ne avevo mai visto fino ad adesso.
l'unico vantaggio è che pesano la metà e puoi scaricarle/caricarle ogni volta che ti pare.

Hitto
26-08-2018, 14:28
In effetti il p-860 è un alimentatore sovradimensionato rispetto ai componenti: monitor + pc raramente raggiungono i 450w.
...ma in teoria l'ups andrebbe dimensionato in base al consumo effettivo, non in base alla massima potenza erogabile dall'alimentatore, giusto?
In teoria è l'alimentatore che andrebbe dimensionato in base al consumo effettivo (possibilmente e se proprio ci teniamo a fare le cose per bene).

Successivamente, andrebbe scelto un UPS che tiene conto del wattaggio dell'alimentatore scelto.

C'è da considerare una richiesta di corrente maggiore all'atto dell'accensione, il cosiddetto spunto, il quale è superiore su un alimentatore da 1200W se lo compariamo con un 500W a parità di hardware installato.

Hitto
26-08-2018, 14:39
Per aiutarsi meglio a capire questo concetto, solitamente i watt erogabili da un UPS sono il 60% dei VA indicati sull'UPS.

Perciò un UPS da 1200VA indicativamente reggerà un alimentatore da 720W.

Ovviamente è bene specificare “indicativamente” in quanto si consiglia anche, ma questo ce lo detta anche il buonsenso, di dare un ulteriore margine in più al tutto: così eviteremo che l'UPS operi sul filo del rasoio.

Miky2147
26-08-2018, 17:52
Altrimenti fai il salto in avanti e prendi lo SMT1500I.

L'SMT1500I è ad onda sinusoidale pura/perfetta, giusto?

giuseppesole
26-08-2018, 19:14
Sì. É quello che ho io. Ottimo prodotto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

techsaskia
26-08-2018, 19:16
L'SMT1500I è ad onda sinusoidale pura/perfetta, giusto?

l'SMT1500i è un worst buy adesso.

decisamente meglio il Cyberpower PR1500ELCD

Hitto
26-08-2018, 19:58
Leggevo che un utente, in un forum Americano, con il CyberPower consigliato da techsaika riportava di essere riuscito ad eliminare il forte ronzare che udiva dall'alimentatore (PFC attivo, non specifico la marca) quando il PC funzionava a batteria.

Podz
26-08-2018, 20:18
C'è da considerare una richiesta di corrente maggiore all'atto dell'accensione, il cosiddetto spunto, il quale è superiore su un alimentatore da 1200W se lo compariamo con un 500W a parità di hardware installato.
Ecco, questo proprio lo ignoravo completamente, però è anche vero che se non viene acceso l'alimentatore a batteria in funzione (nel senso che lo è già, o viene tenuto spento), il problema non dovrebbe esserci.

Una domanda sull'SMT1500I: con quale versione hardware vengono venduti gli ultimi modelli? ID14, 17, 18? Qualcuno lo sa?

Miky2147
26-08-2018, 21:54
l'SMT1500i è un worst buy adesso.

decisamente meglio il Cyberpower PR1500ELCD

Motivazioni? Grazie

Paperino78
26-08-2018, 23:10
Dipende... se vuoi che sia Nas che PC vadano in shutdown in caso di blackout, dovrai avere l'Ups collegato in Usb al Nas e questo dovrà runnare un network Ups server (occorre anche un software speculare, tipo WinNUT, da installare e runnare nel PC); altrimenti prenditi, come ho fatto io, un piccolo Ups a sè stante solo per Nas (e magari modem/router + telefono) mentre l'Ups principale gestisce PC (via Usb e software proprietario), monitor, dischi esterni, Dac...

Ok grazie, hai consigli? E' talmente vasto il mondo degli ups. Collegherei solo ups 2 bay, più monitor e modem, quindi non serve che copra molto e non deve avere spunti se non in caso di riavvio del nas.

Paperino78
26-08-2018, 23:13
Ma secondo voi invece che prendere un cavo doppio prendessi una ciabatta con spina per ups non sarebbe lo stesso? Male che vada potrei farla anche in casa tanto ci devo attaccare solo l'ups.

prandello
27-08-2018, 05:59
Ok grazie, hai consigli? E' talmente vasto il mondo degli ups. Collegherei solo ups 2 bay, più monitor e modem, quindi non serve che copra molto e non deve avere spunti se non in caso di riavvio del nas.Per me ho preso APC BE700G-IT che uso solo per Nas dual-bay, modem/router e telefono principale. Ho preso quello perché dotato di uscita Usb e supportato ufficialmente dal mio Nas. Puoi anche mettere tutte le ciabatte che vuoi ad un unico Ups principale... dipende se dotato di uscita Usb/seriale, se hai gli adeguati sistemi di spegnimento controllato, altrimenti o Nas o PC (o entrambi...) non faranno shutdown, vedi tu.

WLF
27-08-2018, 10:56
Chiedo consiglio a voi su una situazione che si sta verificando nell'ultimo periodo con il mio pc:

I5-4440
Asus Z87-k
16 Gb ram
2 ssd samsung
no scheda video
Corsair AX760

tutto sotto un APC Back-ups ES700. (so che è un ups off line ma per quelle che erano le mie esigenze quando l'ho acquistato era più che adeguato)

Quello che noto ultimamente è che sia che il pc sia collegato all'ups sia che sia collegato alla rete direttamente, l'alimentatore emette un ronzio costante e molto fastidioso(= coil whine) che prima non faceva e che penso sia dovuto al fatto che arrivi corrente sporca.
Infatti, questo ronzio sparisce puntualmente alla sera dopo le 19.30-20, per riprendere alle 7-7.30 al mattino tutti i giorni ( questo mi fa pensare che ci sia qualche carico in rete che crea disturbi/interferenze)
Aggiungo inoltre che ho fatto diverse prove con lo stesso alimentatore su diverse prese, su diversi pc con lo stesso risultato e ho anche utilizzato il mio vecchio alimentatore di riserva (coolermaster igreen 600w) e anche questo ronza anche se in maniera differente.

la domanda è, alla luce di quello che ho scritto sopra (se sono stato poco chiaro mi scuso) un ups line interactive potrebbe risolvere il problema?
Se si quale/i ups mi consigliate?

Dumah Brazorf
27-08-2018, 11:13
Ma secondo voi invece che prendere un cavo doppio prendessi una ciabatta con spina per ups non sarebbe lo stesso? Male che vada potrei farla anche in casa tanto ci devo attaccare solo l'ups.

Certo.
Per esperienza le prese iec da prolunga qualitativamente fanno schifetto per cui invece di modificare la presa ad una ciabatta più semplice e sicuro è sostituire ad uno dei cavi la presa iec con una femmina italiana. Da qui puoi collegare un dispositivo come prima o più tramite tripla o ciabatta.

NeverKnowsBest
27-08-2018, 11:55
Da febbraio 2017 utilizzo gruppi di continuità, per la precisione ne presi uno, il primo, in quel periodo, e da circa un anno ne ho un altro più piccolo. Ora, ho un dubbio che vorrei capire se motivato o no; avendoli entrambi in stanza, una stanza piccola purtroppo, quali rischi si corrono ad averli sempre attivi in un ambiente del genere? Perché non ci avevo mai pensato troppo, ma essendo batterie al piombo temo che l'esposizione possa fare male nel tempo.

techsaskia
27-08-2018, 12:08
Motivazioni? Grazie

L'smt1500i è un progetto vecchissimo mai rinnovato da moltissimi anni.
Nonostante sia un 1500va e nonostante usi lo stesso pacco batterie del cyberpower è in grado di erogare un massimo di 1kW contro i 1350w del cyberpower.
Il Power factor dell'apc é ridicolo per la fascia di prezzo a cui viene proposto così come il runtime di cui è capace.

Insomma roba vecchissima venduta a prezzi aggiornati.

Cyberpower ormai sulla fascia desktop è dura da battere. Ha tutta la gamma nuova, tecnologicamente molto più avanzata e a prezzi competitivi

Io prenderei il PR1500ELCD solo per il Power factor e il runtime maggiorato, solo questi due elementi indicano una circuiteria di tutt'altra qualità.

Più efficienza, minor consumo durante il normale funzionamento, maggiore runtime, minore produzione di calore.

Insomma perché prendere roba vecchia oggi visto che il prezzo è l'unica cosa ad essere rimasto aggiornato?

giuseppesole
27-08-2018, 12:16
Io ho il mio da parecchi anni, e vado avanti sostituendo ogni tanto il pacco batterie.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

techsaskia
27-08-2018, 12:35
Io ho il mio da parecchi anni, e vado avanti sostituendo ogni tanto il pacco batterie.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Se lo hai da diversi anni non ha senso cambiarlo perché è cmq un buon prodotto.
Il problema è che continuano a vendere lo stesso prodotto da un decennio senza mai rinnovarlo e senza mai farlo scendere di prezzo.

Insomma sicuramente oggi non è un prodotto che consiglierei visto che la concorrenza ha fatto molto di meglio ad un miglior prezzo.

techsaskia
27-08-2018, 12:39
Leggevo che un utente, in un forum Americano, con il CyberPower consigliato da techsaika riportava di essere riuscito ad eliminare il forte ronzare che udiva dall'alimentatore (PFC attivo, non specifico la marca) quando il PC funzionava a batteria.

Il ronzio si elimina con un qualsiasi gruppo di continuità ad onda sinusoidale perché il pfc dell'alimentatore smette di lavorare come un pazzo e di surriscaldarsi nell'inutile tentativo di correggere l'incorreggibile.

Miky2147
27-08-2018, 13:25
Nonostante sia un 1500va e nonostante usi lo stesso pacco batterie del cyberpower è in grado di erogare un massimo di 1kW contro i 1350w del cyberpower.



Io prenderei il PR1500ELCD solo per il Power factor e il runtime maggiorato, solo questi due elementi indicano una circuiteria di tutt'altra qualità.



Caspita, mi pare troppo bello per essere vero. Ma siamo sicuri non sia ad onda sinusoidale approssimata? Qualcuno che lo ha aperto puoi dirci qualcosa?

Paperino78
27-08-2018, 14:10
Certo.
Per esperienza le prese iec da prolunga qualitativamente fanno schifetto per cui invece di modificare la presa ad una ciabatta più semplice e sicuro è sostituire ad uno dei cavi la presa iec con una femmina italiana. Da qui puoi collegare un dispositivo come prima o più tramite tripla o ciabatta.

Quindi tu consiglieresti di prendere il connettore iec maschio C14 che parte dall' Ups in uscita, modificare il connettore iec maschio C13 che invece di andare al monitor (o pc) va collegata ad una ciabatta, togliendo ovviamente il connettore e mettendo o una spina al posto del C13 maschio. Oppure i fili li collego direttamente alla ciabatta?

Bosatzu
27-08-2018, 14:53
Per me ho preso APC BE700G-IT che uso solo per Nas dual-bay, modem/router e telefono principale. Ho preso quello perché dotato di uscita Usb e supportato ufficialmente dal mio Nas. Puoi anche mettere tutte le ciabatte che vuoi ad un unico Ups principale... dipende se dotato di uscita Usb/seriale, se hai gli adeguati sistemi di spegnimento controllato, altrimenti o Nas o PC (o entrambi...) non faranno shutdown, vedi tu.

Certo.Per esperienza le prese iec da prolunga qualitativamente fanno schifetto per cui invece di modificare la presa ad una ciabatta più semplice e sicuro è sostituire ad uno dei cavi la presa iec con una femmina italiana. Da qui puoi collegare un dispositivo come prima o più tramite tripla o ciabatta.
Scusate ma mi potreste spiegare questa cosa degli ups per NAS e le "ciabatte'".

@prandello anche io sto cercando un UPS per NAS (Synology ds 918+) + hd box esterno e modem, parti dall'assunto che non capisco nulla di UPS.:rolleyes: Posso chiederti perchè tu hai preso questo modello (APC BE700G-IT), che apparentemente sembra una sorta di complessa multipresa?
Io mi stavo invaghendo del Cyberpower: PR1000ELCDRT2U... cosa ne pensi?
( potenza maggiore quasi il doppio, filtro ethernet, onda sinusoidale pura, line interactive, garanzia 3 anni...) su pago- ho visto che ci sono circa 21 euro di differenza che mi sembrano giustificate. Posso chiederti un parere? Il sito Synology mi consiglia il cyberpower PR1500LCD (circa 300 euro...:eek: )
Grazie mille

Podz
27-08-2018, 16:53
sia che il pc sia collegato all'ups sia che sia collegato alla rete direttamente, l'alimentatore emette un ronzio costante e molto fastidioso(= coil whine) che prima non faceva e che penso sia dovuto al fatto che arrivi corrente sporca.
Infatti, questo ronzio sparisce puntualmente alla sera dopo le 19.30-20, per riprendere alle 7-7.30 al mattino tutti i giorni ( questo mi fa pensare che ci sia qualche carico in rete che crea disturbi/interferenze)
Aggiungo inoltre che ho fatto diverse prove con lo stesso alimentatore su diverse prese, su diversi pc con lo stesso risultato e ho anche utilizzato il mio vecchio alimentatore di riserva (coolermaster igreen 600w) e anche questo ronza anche se in maniera differente.

la domanda è, alla luce di quello che ho scritto sopra (se sono stato poco chiaro mi scuso) un ups line interactive potrebbe risolvere il problema?

Non sono un esperto ma ne dubito, forse risolverebbe un ups online, dal costo però assolutamente proibitivo!

avendoli entrambi in stanza, una stanza piccola purtroppo, quali rischi si corrono ad averli sempre attivi in un ambiente del genere? Perché non ci avevo mai pensato troppo, ma essendo batterie al piombo temo che l'esposizione possa fare male nel tempo.
Mah, le batterie dovrebbero essere ben sigillate, se non difettose. Mi preoccuperei più che altro di resine utilizzate per la protezione di componenti elettrici, che col calore rilasciano qualcosa. Se poi questo qualcosa sia nocivo o meno non ti saprei dire :boh:

techsaskia
27-08-2018, 17:39
Caspita, mi pare troppo bello per essere vero. Ma siamo sicuri non sia ad onda sinusoidale approssimata? Qualcuno che lo ha aperto puoi dirci qualcosa?

ci sono diverse recensioni su siti russi che puoi tradurre con il traduttore di google, lo hanno smontato e analizzato professionisti del settore che capivano il fatto loro con test approfonditi.

la circuiteria è estremamente ben fatta cerca su google images, tutti condensatori giapponesi di altissima qualità, tutti componenti di altissima qualità, il trasformatore è il doppio di quello di APC e di nota marca giapponese.

il PR1500ELCD è il meglio che puoi comprare con quei soldi, Cyberpower in generale su tutto il segmento PC ormai ha pochi paragoni.

techsaskia
27-08-2018, 17:41
Scusate ma mi potreste spiegare questa cosa degli ups per NAS e le "ciabatte'".

@prandello anche io sto cercando un UPS per NAS (Synology ds 918+) + hd box esterno e modem, parti dall'assunto che non capisco nulla di UPS.:rolleyes: Posso chiederti perchè tu hai preso questo modello (APC BE700G-IT), che apparentemente sembra una sorta di complessa multipresa?
Io mi stavo invaghendo del Cyberpower: PR1000ELCDRT2U... cosa ne pensi?
( potenza maggiore quasi il doppio, filtro ethernet, onda sinusoidale pura, line interactive, garanzia 3 anni...) su pago- ho visto che ci sono circa 21 euro di differenza che mi sembrano giustificate. Posso chiederti un parere? Il sito Synology mi consiglia il cyberpower PR1500LCD (circa 300 euro...:eek: )
Grazie mille

attenti che il PR1500LCD è la versione americana, più sfigatella della nostra europea che si chiama PR1500ELCD, ben superiore e più nuova dell'americana...

Bosatzu
27-08-2018, 18:55
attenti che il PR1500LCD è la versione americana, più sfigatella della nostra europea che si chiama PR1500ELCD, ben superiore e più nuova dell'americana...

Ma possibile che Synology consigli come completamente compatibile per il mio NAS solo un modello da circa 500 euro su amz??:eek: :eek:
L'altro modello consigliato è il BR700ELCD-AU (90 euro) ma sul sito dicono che "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata."...:muro:
Per resto ci sono molti apc, ma cyberpower
a circuiteria è estremamente ben fatta cerca su google images, tutti condensatori giapponesi di altissima qualità, tutti componenti di altissima qualità, il trasformatore è il doppio di quello di APC e di nota marca giapponese.

il PR1500ELCD è il meglio che puoi comprare con quei soldi, Cyberpower in generale su tutto il segmento PC ormai ha pochi paragoni.
Oggi 17:53 mi pare di capire che sia veramente superiore e lo preferirei vista la spesa che sto affrontando.
Non so se dar retta al sito... la pinza amperometrica con nas e modem accesi mi registrava
200 milliAmpere, che, se non sbaglio i calcoli, corrispondono a circa 47 w (voltaggio 238 v)... un valore molto minore di wattaggio rispetto a entrambi (1350 w il maggiore e 500 w il minore).
Devo ascoltare synology e buttrmi sugli apc che consiglia? Prendere i modelli "soho" o value con potenze minori selezionabili sull'amazzone?
Mah:mc:

techsaskia
27-08-2018, 19:13
Ma possibile che Synology consigli come completamente compatibile per il mio NAS solo un modello da circa 500 euro su amz??:eek: :eek:
L'altro modello consigliato è il BR700ELCD-AU (90 euro) ma sul sito dicono che "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata."...:muro:
Per resto ci sono molti apc, ma cyberpower
mi pare di capire che sia veramente superiore e lo preferirei vista la spesa che sto affrontando.
Non so se dar retta al sito... la pinza amperometrica con nas e modem accesi mi registrava
... un valore molto minore di wattaggio rispetto a entrambi (1350 w il maggiore e 500 w il minore).
Devo ascoltare synology e buttrmi sugli apc che consiglia? Prendere i modelli "soho" o value con potenze minori selezionabili sull'amazzone?
Mah:mc:

sinceramente non ti capisco. ma tu vuoi comprare un gruppo di continuità da oltre 1kW per un modem e un nas o vuoi collegarci anche un bel PC?
che c'entrano i 47W di cui parli?

io un APC oggi non lo comprerei mai, non so perchè synology consiglia un gruppo di continuità in particolare, perchè synology dovrebbe consigliare un gruppo di continuità?
c'è qualcosa lato software che interagisce con il software dell'ups?

se così non fosse non ha proprio senso, cmq in america cyberpower nell'ultimo periodo è più venduta di APC quindi dubito che synology non la supporti/supporterà in caso... io parlo sempre di supporto software.

ma diciamocelo, ma perchè un NAS dovrebbe preoccuparsi di un UPS?

Bosatzu
27-08-2018, 19:46
@techsaskia ti ringrazio moltissimo e apprezzo la risposta :) : partiamo dal fatto che molte cose probabilmente le affermo per ignoranza. Me ne scuso da principio.

sinceramente non ti capisco. ma tu vuoi comprare un gruppo di continuità da oltre 1kW per un modem e un nas o vuoi collegarci anche un bel PC?
che c'entrano i 47W di cui parli?

Mi chiedevo infatti se, concettualmente, sia corretto acquistare due ups (uno per i pc che sono in stanze e posti diversi della casa- io ho dei pc portatili un sony vaio vpcsa e un macbook pro cui vorrei aggiungere a breve un hp spectre- e uno per modem e NAS+ hd box) oppure acquistarne uno solo. Non credo che a breve acquisterò un nuovo desktop, quindi in caso prenderei un ups a parte quando lo acquisterò.
Parlo dei famosi 47 w perchè tempo fa mi fu consigliato qui sul forum di misurare il consumo "effettivo e non dichiarato" delle periferiche da connettere all'ups, misurandole da accese con appositi strumenti. Pertanto ho acceso il vaio, il modem e il nas e ho fatto le misurazioni col mio amico elettricista: tutto questo mi da un assorbimento (termine corretto?) di 47 w (calcolati da me). Correggimi se faccio errori, davvero non saprei.:(


Il discorso di un ups da 1kw è solo perchè sul sito Synology (https://www.synology.com/it-it/compatibility?search_by=products&model=DS918%2B&category=upses&p=1 mi consigliano per il mio NAS quei due modelli della cyberpower(ignoro il motivo).


io un APC oggi non lo comprerei mai, non so perchè synology consiglia un gruppo di continuità in particolare, perchè synology dovrebbe consigliare un gruppo di continuità?
c'è qualcosa lato software che interagisce con il software dell'ups?
Anche io, leggendo il forum, pensavo di evitare apc. Synology sul proprio sito ufficiale (vedi sopra) fa un elenco delle periferiche compatibili compresi gli ups per singolo modello di NAS: io, nella mia ignoranza, non sapendo da cosa partire, ho fatto un po' di ricerche come scritto nei post precedenti, e mi sono guardato anche questa pagina... mi chiedo, che valore hanno queste indicazioni di synology?

se così non fosse non ha proprio senso, cmq in america cyberpower nell'ultimo periodo è più venduta di APC quindi dubito che synology non la supporti/supporterà in caso... io parlo sempre di supporto software.
ma diciamocelo, ma perchè un NAS dovrebbe preoccuparsi di un UPS?
Altrettanto mi chiedo io, ma ad esempio per il modello BR700ELCD-AU riporta "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata"... quindi non saprei proprio.

Infine sul forum ufficiale consigliano il CyberPower CP1000PFCLCD (non conosco il corrispettivo europero) per il mio modello di NAS, a me sembra sempre troppo potente, ma non capisco il perchè.
Grazie:)

Paperino78
27-08-2018, 21:09
Comunque anche per me synology (ho un 218+) consiglia molti apc ed alcuni di altre marche già citate, ma comunque i costi sono molto elevati. Se pensiamo che sono solo per un nas nel mio caso dual bay, mi sembra assurdo spendere 300 euro (e sono stato basso) per un ups, ottima fattura per carità ma costano quasi come il mio nas.

Bosatzu
27-08-2018, 22:17
Comunque anche per me synology (ho un 218+) consiglia molti apc ed alcuni di altre marche già citate, ma comunque i costi sono molto elevati. Se pensiamo che sono solo per un nas nel mio caso dual bay, mi sembra assurdo spendere 300 euro (e sono stato basso) per un ups, ottima fattura per carità ma costano quasi come il mio nas.

sono d'accordo... si tratta di accordi squisitamente commerciali? occorre tenerne conto?

techsaskia
27-08-2018, 23:58
@techsaskia ti ringrazio moltissimo e apprezzo la risposta :) : partiamo dal fatto che molte cose probabilmente le affermo per ignoranza. Me ne scuso da principio.



Mi chiedevo infatti se, concettualmente, sia corretto acquistare due ups (uno per i pc che sono in stanze e posti diversi della casa- io ho dei pc portatili un sony vaio vpcsa e un macbook pro cui vorrei aggiungere a breve un hp spectre- e uno per modem e NAS+ hd box) oppure acquistarne uno solo. Non credo che a breve acquisterò un nuovo desktop, quindi in caso prenderei un ups a parte quando lo acquisterò.
Parlo dei famosi 47 w perchè tempo fa mi fu consigliato qui sul forum di misurare il consumo "effettivo e non dichiarato" delle periferiche da connettere all'ups, misurandole da accese con appositi strumenti. Pertanto ho acceso il vaio, il modem e il nas e ho fatto le misurazioni col mio amico elettricista: tutto questo mi da un assorbimento (termine corretto?) di 47 w (calcolati da me). Correggimi se faccio errori, davvero non saprei.:(


Il discorso di un ups da 1kw è solo perchè sul sito Synology (https://www.synology.com/it-it/compatibility?search_by=products&model=DS918%2B&category=upses&p=1 mi consigliano per il mio NAS quei due modelli della cyberpower(ignoro il motivo).



Anche io, leggendo il forum, pensavo di evitare apc. Synology sul proprio sito ufficiale (vedi sopra) fa un elenco delle periferiche compatibili compresi gli ups per singolo modello di NAS: io, nella mia ignoranza, non sapendo da cosa partire, ho fatto un po' di ricerche come scritto nei post precedenti, e mi sono guardato anche questa pagina... mi chiedo, che valore hanno queste indicazioni di synology?


Altrettanto mi chiedo io, ma ad esempio per il modello BR700ELCD-AU riporta "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata"... quindi non saprei proprio.

Infine sul forum ufficiale consigliano il CyberPower CP1000PFCLCD (non conosco il corrispettivo europero) per il mio modello di NAS, a me sembra sempre troppo potente, ma non capisco il perchè.
Grazie:)

non conosco bene il motivo per cui synology dovrebbe consigliare un UPS ma a spanne mi sembra che diano dei modelli indicativi di marchi noti con UPS che hanno delle onde decenti per funzionare con le loro periferiche.

cmq per come la vedo io se ci devi collegare "solo" 47W e un PC che non consuma molto ti puoi fare pure il modello più economico...

Tipo questo da 250€
CP1300EPFCLCD o
addirittura questo
CP900EPFCLCD da 180€...

come qualità sono ottmi, onda pura e non erogano tutta quella potenza che a quanto ho capito non ti servirebbe minimamente e ti fanno risparmiare un pò...

con quelli e synology vai tranquillo perchè sono talmente buoni che il synology non se ne accorge nemmeno che è collegato ad un UPS :D

lascia perdere la serie BackUPS di APC che sono degli scatoloni vecchi di 20 anni.

Paky
28-08-2018, 00:11
non conosco bene il motivo per cui synology dovrebbe consigliare un UPS

perchè è sicuro che con quel TOT modello l'ups viene rilevato dal NAS (via USB)

gli altri ...chissà

techsaskia
28-08-2018, 00:18
perchè è sicuro che con quel TOT modello l'ups viene rilevato dal NAS (via USB)

gli altri ...chissà

leggendo la doc Synology mi sembrano funzionalità completamente trascurabili su un NAS da casa.
https://www.synology.com/en-us/knowledgebase/DSM/help/DSM/AdminCenter/system_hardware_ups

cmq sempre dal loro sito:
https://www.synology.com/en-global/compatibility?search_by=category&category=upses&filter_brand=CyberPower&p=1

supportano praticamente tutti i Cyberpower, Cyberpower fondamentalmente così come APC, fa due software, uno home e uno server.

supportato un software supportata una famiglia di UPS.

cmq direi problema risolto.

Paperino78
28-08-2018, 00:54
Il mio ups perde colpi e devo sostituire la batteria che è una 12V 7Ah 800Va, al quale è collegato un monitor 22" ed il pc, i5 10gb ram scheda video gs8400 (circa, non sono un gamer). Avendo anche l'ups e possibilmente il modem consigliate di cambiare ups e acquistarne uno che tenga almeno 4 porte libere oppure uno a se stante per l'ups ed il modem e sostituire solo la batteria in quello vecchio? Indicativamente 20€ una batteria al piombo la trovo

E' una domanda che alla quale non so che fare. Vorrei però non spendere un capitale per l'eventuale secondo ups per il nas, per intenderci, synology consiglia modelli da 300 euro, secondo me uno da 70/80 interactive potrebbe andare bene. Che ne dite?

prandello
28-08-2018, 06:33
anche io sto cercando un UPS per NAS (Synology ds 918+)
L'altro modello consigliato è il BR700ELCD-AU (90 euro) ma sul sito dicono che "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata."
... un valore molto minore di wattaggio rispetto a entrambi (1350 w il maggiore e 500 w il minore).
sinceramente non ti capisco. ma tu vuoi comprare un gruppo di continuità da oltre 1kW per un modem e un nas
c'è qualcosa lato software che interagisce con il software dell'ups?
Peccato che il DS918+ non sia un Nas da casa ma un modello aziendale, pensato per essere collegato alla sua espansione DX517 fino ad un totale di 9 dischi + 2 SSD... l'alimentatore del DS918+ è da 100W, più quello del DX517 da 200W... ovvio che Synology consiglia per un sistema siffatto un modellino a partire da 420W come il BR700ELCD... poi se l'utente usa un Nas del genere a casa sua, magari con un solo disco dentro (per un totale di 47W) per ragioni sue che non voglio commentare... beh, mi arrendo! :mbe:

Ovvio che software e protocolli (USB, NUT...) c'entrano con un Nas... e le funzioni non sono affatto trascurabili, nemmeno in casa, anche perché se colleghi l'unica Usb dell'Ups al Nas devi poi trovare un modo (compatibile lato software, via rete) per far spegnere il PC fisso, o viceversa... Evidentemente il modellino "a ciabatta" BR700ELCD ha chip USB non completamente supportato dal driver NUT del Nas: il forum Synology è pieno di discussioni in tal senso. Vedi anche https://networkupstools.org/

EDIT
Per completezza aggiungo che nelle Q&A dei clienti amzn ci sono report di funzionamento corretto proprio col DS918+, così come nel forum Synology russo anche per DS215J; per cui può essere che il report di compatibilità di Synology sia vecchio, fatto ai tempi dell'uscita sul mercato del BR700ELCD quando i driver Usb/NUT di Synology non erano ancora aggiornati al livello attuale. Ma non prenderei nulla per oro colato, specialmente quando si parla del supporto tecnico Synology... :rolleyes:

prandello
28-08-2018, 08:32
Quindi tu consiglieresti di prendere il connettore iec maschio C14 che parte dall' Ups in uscita, modificare il connettore iec maschio C13 che invece di andare al monitor (o pc) va collegata ad una ciabatta, togliendo ovviamente il connettore e mettendo o una spina al posto del C13 maschio. Oppure i fili li collego direttamente alla ciabatta?Esistono anche già bell'e fatti oggetti tipo la Ewent EW3925:
http://www.ewent-online.com/alimentazione/multiprese-di-alimentazione/ew3925-multipresa-6-posti.html
reperibili da venditori online (es. amzn) a pochi euro.

perchè tu hai preso questo modello (APC BE700G-IT), che apparentemente sembra una sorta di complessa multipresa?Come avevo già scritto, perché è supportato ufficialmente dal mio Nas Synology e mi serviva anche una multipresa desktop dotata di alcune prese filtrate (ma senza backup) libere per collegare al volo caricatori di smartphone etc... infatti ha prese F (CEE 7/4) compatibili anche C (CEE 7/16 Europlug).

Paky
28-08-2018, 08:49
cmq direi problema risolto.

eh beh certo , sul NAS ci installi i software per windows/mac
e poi non è un problema software ma di driver periferica

se non compatibile il nas potrebbe non vederlo
e se non lo vede non si può gestire lo spegnimento

morale della favola arresti irregolari in caso di blackout prolungato

cosa non contemplabile per chi usa quel genere di prodotto

Bosatzu
28-08-2018, 13:43
Peccato che il DS918+ non sia un Nas da casa ma un modello aziendale, pensato per essere collegato alla sua espansione DX517 fino ad un totale di 9 dischi + 2 SSD... l'alimentatore del DS918+ è da 100W, più quello del DX517 da 200W... ovvio che Synology consiglia per un sistema siffatto un modellino a partire da 420W come il BR700ELCD... poi se l'utente usa un Nas del genere a casa sua, magari con un solo disco dentro (per un totale di 47W) per ragioni sue che non voglio commentare... beh, mi arrendo! :mbe:

Ciao Prandello grazie per le delucidazioni!:)
Il motivo della scelta Nas non è la pura megalomania, che certamente mi affligge:D:D , ma in verità deriva da una lunga valutazione supportata da vari consigli sul forum nella sezione dedicata, valutando le esigenze e le necessità future di espansione (possibilità di RAID e caratteristiche del processore) e dal confronto con altri utenti di questo forum. Certamente mai arriverò, credo, alla configurazione full con tutte le unità di espansione e tutti i dischi possibili (per la cronaca mi sono state caldamente sconsigliate le unità di espansione): al massimo conto di riempire tutti i bay del nas e aggiungere una unità di backup esterno (per ora hd box e poi magari, se necessario, altro nas). Vedendo l'assorbimento attuale (50w) con una configurazione direi media o a un terzo del massimo raggiungibile credo che un 200-300 watt siano più che sufficienti in vista anche di future espansioni.
Mi chiedo se a questo punto non mi convenga prendere un ups piccolo e ,credo, meno costoso per coprire i NAS presenti e futuri + modem e, per i pc che non stanno sempre accanto fisicamente al nas, ma anzi si trovano in altre zone di casa, prevedere di prenderne un altro.
Dunque mi chiedo se esista una soluzione ups per coprire più portatili posizionati in stanze diverse evitando lunghi cavi per casa. Altrimenti per evitare dei "cavidotti" occorre prendere tanti singoli ups??:confused:

Ovvio che software e protocolli (USB, NUT...) c'entrano con un Nas... e le funzioni non sono affatto trascurabili, nemmeno in casa, anche perché se colleghi l'unica Usb dell'Ups al Nas devi poi trovare un modo (compatibile lato software, via rete) per far spegnere il PC fisso, o viceversa... Evidentemente il modellino "a ciabatta" BR700ELCD ha chip USB non completamente supportato dal driver NUT del Nas: il forum Synology è pieno di discussioni in tal senso. Vedi anche https://networkupstools.org/

Non capisco questa cosa, perdonami. si tratta della stessa obiezione di Paky?
eh beh certo , sul NAS ci installi i software per windows/mac
e poi non è un problema software ma di driver periferica
se non compatibile il nas potrebbe non vederlo
e se non lo vede non si può gestire lo spegnimento
morale della favola arresti irregolari in caso di blackout prolungato
cosa non contemplabile per chi usa quel genere di prodotto


non conosco bene il motivo per cui synology dovrebbe consigliare un UPS ma a spanne mi sembra che diano dei modelli indicativi di marchi noti con UPS che hanno delle onde decenti per funzionare con le loro periferiche.
cmq per come la vedo io se ci devi collegare "solo" 47W e un PC che non consuma molto ti puoi fare pure il modello più economico...
Tipo questo da 250€
CP1300EPFCLCD o
addirittura questo
CP900EPFCLCD da 180€...
come qualità sono ottmi, onda pura e non erogano tutta quella potenza che a quanto ho capito non ti servirebbe minimamente e ti fanno risparmiare un pò...
con quelli e synology vai tranquillo perchè sono talmente buoni che il synology non se ne accorge nemmeno che è collegato ad un UPS
lascia perdere la serie BackUPS di APC che sono degli scatoloni vecchi di 20 anni.

Grazie per il consiglio!:) :)
A questo punto probabilmente Synology consiglia degli UPS capaci di gestire il NAS al massimo del suo Hardware possibile, inserendo modelli con alti "wattaggi".
APC li ho già abbandonati da tempo dopo aver letto sul forum. Prenderei, per quanto detto sopra, il CP900EPFCLCD tra quelli che mi consigli, ma non sono comunque troppi 900 watt? Mi consigli questi modelli per l'hardware (caratteristichee tecniche e qualità costruttiva) indipendentemente dalla potenza maggiore rispetto a quanto dovrebbe occorrermi, giusto? (scusami le domande ma sono curioso e vorrei capire da chi sa).

Come avevo già scritto, perché è supportato ufficialmente dal mio Nas Synology e mi serviva anche una multipresa desktop dotata di alcune prese filtrate (ma senza backup) libere per collegare al volo caricatori di smartphone etc... infatti ha prese F (CEE 7/4) compatibili anche C (CEE 7/16 Europlug).
grazie mille! Effettivamente le multiprese non filtrate sono comodissime. Ma normalmente gli ups non le hanno?

techsaskia
28-08-2018, 14:09
Peccato che il DS918+ non sia un Nas da casa ma un modello aziendale, pensato per essere collegato alla sua espansione DX517 fino ad un totale di 9 dischi + 2 SSD... l'alimentatore del DS918+ è da 100W, più quello del DX517 da 200W... ovvio che Synology consiglia per un sistema siffatto un modellino a partire da 420W come il BR700ELCD... poi se l'utente usa un Nas del genere a casa sua, magari con un solo disco dentro (per un totale di 47W) per ragioni sue che non voglio commentare... beh, mi arrendo! :mbe:

Ovvio che software e protocolli (USB, NUT...) c'entrano con un Nas... e le funzioni non sono affatto trascurabili, nemmeno in casa, anche perché se colleghi l'unica Usb dell'Ups al Nas devi poi trovare un modo (compatibile lato software, via rete) per far spegnere il PC fisso, o viceversa... Evidentemente il modellino "a ciabatta" BR700ELCD ha chip USB non completamente supportato dal driver NUT del Nas: il forum Synology è pieno di discussioni in tal senso. Vedi anche https://networkupstools.org/

EDIT
Per completezza aggiungo che nelle Q&A dei clienti amzn ci sono report di funzionamento corretto proprio col DS918+, così come nel forum Synology russo anche per DS215J; per cui può essere che il report di compatibilità di Synology sia vecchio, fatto ai tempi dell'uscita sul mercato del BR700ELCD quando i driver Usb/NUT di Synology non erano ancora aggiornati al livello attuale. Ma non prenderei nulla per oro colato, specialmente quando si parla del supporto tecnico Synology... :rolleyes:

eh beh certo , sul NAS ci installi i software per windows/mac
e poi non è un problema software ma di driver periferica

se non compatibile il nas potrebbe non vederlo
e se non lo vede non si può gestire lo spegnimento

morale della favola arresti irregolari in caso di blackout prolungato

cosa non contemplabile per chi usa quel genere di prodotto

il problema è risolto perchè tutti gli ultimi Cyberpower sono nell'elenco degli UPS consigliati da Synology.

Ciao Prandello grazie per le delucidazioni!:)
Grazie per il consiglio!:) :)
A questo punto probabilmente Synology consiglia degli UPS capaci di gestire il NAS al massimo del suo Hardware possibile, inserendo modelli con alti "wattaggi".
APC li ho già abbandonati da tempo dopo aver letto sul forum. Prenderei, per quanto detto sopra, il CP900EPFCLCD tra quelli che mi consigli, ma non sono comunque troppi 900 watt? Mi consigli questi modelli per l'hardware (caratteristichee tecniche e qualità costruttiva) indipendentemente dalla potenza maggiore rispetto a quanto dovrebbe occorrermi, giusto? (scusami le domande ma sono curioso e vorrei capire da chi sa).


grazie mille! Effettivamente le multiprese non filtrate sono comodissime. Ma normalmente gli ups non le hanno?

Il CP900EPFCLCD è un 900VA con 540W non è un 900W.
Quello è il più piccolo della serie sinewave di Cyberpower e ti confermo che la qualità è più o meno la stessa indipendentemente dalla potenza.

Ma a che serve mettere un portatile su un UPS?
Perchè vuoi prendere un UPS per dare corrente ai vari portatili?

Secondo me sull'UPS dovresti collegarci solo il desktop e il NAS, i portatili hanno la loro batteria, non ha senso collegarli all'UPS.

Bosatzu
28-08-2018, 15:22
il problema è risolto perchè tutti gli ultimi Cyberpower sono nell'elenco degli UPS consigliati da Synology.
Il CP900EPFCLCD è un 900VA con 540W non è un 900W.
Quello è il più piccolo della serie sinewave di Cyberpower e ti confermo che la qualità è più o meno la stessa indipendentemente dalla potenza.
ok, scusami avevo letto male le caratteristiche. Quindi sulla base del fatto che i software dovrebbero essere uguali per tutti i prodotti Cyberpower almeno di stessa serie, la compatibilità del NAS Synology è scontata una volta testata per un modello della serie, poichè in verità è il software a determinarla. Giusto?

Ma a che serve mettere un portatile su un UPS?
Perchè vuoi prendere un UPS per dare corrente ai vari portatili?
Secondo me sull'UPS dovresti collegarci solo il desktop e il NAS, i portatili hanno la loro batteria, non ha senso collegarli all'UPS.

Ah non saprei, appunto chiedevo:cry: . Un mio amico, più preparato di me, diceva che, in verità, sono più esposti i portatili dei desktop alle sovratensioni/alterazioni elettriche e che spesso ne ha visto i danni proprio su notebook. La batteria fa da stabilizzatore, come un ups?
Inoltre potrebbe essere necessario caricare il pc durante un temporale, perchè si sta lavorando, o durante un blackout. Ma immagino che in quest'ultimo casoo prendendo anche l'ups che mi hai consigliato avrei la potenza necessaria per caricare il tutto con un cavo volante. Correggimi se sbaglio naturalemnte.

Grazie mille davvero :)

techsaskia
28-08-2018, 15:30
ok, scusami avevo letto male le caratteristiche. Quindi sulla base del fatto che i software dovrebbero essere uguali per tutti i prodotti Cyberpower almeno di stessa serie, la compatibilità del NAS Synology è scontata una volta testata per un modello della serie, poichè in verità è il software a determinarla. Giusto?


Ah non saprei, appunto chiedevo:cry: . Un mio amico, più preparato di me, diceva che, in verità, sono più esposti i portatili dei desktop alle sovratensioni/alterazioni elettriche e che spesso ne ha visto i danni proprio su notebook. La batteria fa da stabilizzatore, come un ups?
Inoltre potrebbe essere necessario caricare il pc durante un temporale, perchè si sta lavorando, o durante un blackout. Ma immagino che in quest'ultimo casoo prendendo anche l'ups che mi hai consigliato avrei la potenza necessaria per caricare il tutto con un cavo volante. Correggimi se sbaglio naturalemnte.

Grazie mille davvero :)

se compri cyberpower tutta la linea è supportata da synology quindi vai tranquillo.
cmq in teoria si, se un UPS è supportato, dovrebbe esserlo tutta la linea che usa quel software/driver.

gli UPS non sono propriamente dei caricabatterie, però un portatilino puoi pure caricarcelo... :)
diciamo che avendo delle batterie al piombo è sempre meglio non scaricarle del tutto perchè una volta scaricate perdono parte della loro capacità.

detto questo se proprio vivi in una zona dove gli sbalzi di tensione sono frequenti e vuoi cmq stare più tranquillo salvaguardando i portatili, limitati a comprare una buona ciabatta filtrata con un buon livello di protezione, è più che sufficiente per un portatile che ha già la sua batteria.

Bosatzu
28-08-2018, 16:01
se compri cyberpower tutta la linea è supportata da synology quindi vai tranquillo.
cmq in teoria si, se un UPS è supportato, dovrebbe esserlo tutta la linea che usa quel software/driver.

gli UPS non sono propriamente dei caricabatterie, però un portatilino puoi pure caricarcelo... :)
diciamo che avendo delle batterie al piombo è sempre meglio non scaricarle del tutto perchè una volta scaricate perdono parte della loro capacità.
In questo caso meglio prendere il modello con più potenza (il CP1300EPFCLCD anzichè il CP900EPFCLCD)? O non cambierebbe nulla ai fini della capacità di ricaricare eventualmente il portatile e farlo lavorare?


detto questo se proprio vivi in una zona dove gli sbalzi di tensione sono frequenti e vuoi cmq stare più tranquillo salvaguardando i portatili, limitati a comprare una buona ciabatta filtrata con un buon livello di protezione, è più che sufficiente per un portatile che ha già la sua batteria.
Non volermene, ma mi sembri molto preparato: complimenti. :cool: Consigli me li sapresti dare su cosa acquistare? Sempre cyberpower?:D :D
Davvero mille grazie!!:D :D

techsaskia
28-08-2018, 16:17
In questo caso meglio prendere il modello con più potenza (il CP1300EPFCLCD anzichè il CP900EPFCLCD)? O non cambierebbe nulla ai fini della capacità di ricaricare eventualmente il portatile e farlo lavorare?



Non volermene, ma mi sembri molto preparato: complimenti. :cool: Consigli me li sapresti dare su cosa acquistare? Sempre cyberpower?:D :D
Davvero mille grazie!!:D :D

leggi i runtime chart sul sito del produttore.
https://www.cyberpower.com/uk/en/product/sku/CP900EPFCLCD-UK
https://www.cyberpower.com/hk/en/product/sku/CP1300EPFCLCD

a 100W di carico, uno dura 27 minuti, l'altro 43.
fai tu i tuoi conti.

io si, prenderei un Cyberpower, secondo me in questo momento hanno cancellato la concorrenza.
per come la vedo, quei due modelli potrebbero fare al caso tuo, ma devi attaccarci un desktop? se si, potrebbero essere poco in base al desktop che intendi collegarci, se no, scegli tu in base all'autonomia che vuoi avere e ai soldi che vuoi spendere.

Miky2147
28-08-2018, 16:53
Comunque, tralasciando un attimo le prestazioni, sul sito russo https://www.ixbt.com/power/ups/apc-cyberpower-2016.shtml, viene detto che sul CyberPower ci sono 2 anni di garanzia generici, mentre sull'APC 3+2 sulla batteria. Come mai?

techsaskia
28-08-2018, 16:55
Comunque, tralasciando un attimo le prestazioni, sul sito russo https://www.ixbt.com/power/ups/apc-cyberpower-2016.shtml, viene detto che sul CyberPower ci sono 2 anni di garanzia generici, mentre sull'APC 3+2 sulla batteria. Come mai?

APC vende un progetto di 15 anni fa ad un prezzo moderno, può permettersi una garanzia più lunga.

Bosatzu
28-08-2018, 17:01
leggi i runtime chart sul sito del produttore.
https://www.cyberpower.com/uk/en/product/sku/CP900EPFCLCD-UK
https://www.cyberpower.com/hk/en/product/sku/CP1300EPFCLCD

a 100W di carico, uno dura 27 minuti, l'altro 43.
fai tu i tuoi conti.

io si, prenderei un Cyberpower, secondo me in questo momento hanno cancellato la concorrenza.
per come la vedo, quei due modelli potrebbero fare al caso tuo, ma devi attaccarci un desktop? se si, potrebbero essere poco in base al desktop che intendi collegarci, se no, scegli tu in base all'autonomia che vuoi avere e ai soldi che vuoi spendere.

Perfetto! Grazie per i runtime!:cool:
No, per ora non ci attaccherò desktop (non lo posseggo e per almeno il prossimo anno non lo acquisterò) e comunque quando e se mi prenderò un desktop sicuramente ci saranno tante innovazioni che mi converrà prendere un ups dedicato e aggiornato.

Non volermene, ma mi sembri molto preparato: complimenti. Consigli me li sapresti dare su cosa acquistare? Sempre cyberpower?
Davvero mille grazie!!
Scusami, mi sono fatto capire poco: ti chiedevo anche un consiglio sulla ciabatta filtrata... ho visto il sito cyberpower ma il selettore è molto specifico e mi ci sto perdendo.:ave:

Miky2147
28-08-2018, 17:05
APC vende un progetto di 15 anni fa ad un prezzo moderno, può permettersi una garanzia più lunga.


Ah no niente, falso allarme, ho controllato direttamente sulla pagina delle specifiche sul sito CyberPower ufficiale: offrono esattamente la stessa garanzia di APC, 3 sul prodotto e 2 sulla batteria. Errore del sito russo, meglio così. Mi rimane però un ultimo dubbio: l'APC garantisce 459 joule di protezione dalla sovratensioni, mentre il CyberPower 405... È una differenza rilevante?

Bosatzu
28-08-2018, 17:07
Ah no niente, falso allarme, ho controllato direttamente sulla pagina delle specifiche sul sito CyberPower ufficiale: offrono esattamente la stessa garanzia di APC, 3 sul prodotto e 2 sulla batteria. Errore del sito russo, meglio così. Mi rimane però un ultimo dubbio: l'APC garantisce 459 joule di protezione dalla sovratensioni, mentre il CyberPower 405... È una differenza rilevante?

a onor del vero, leggendoti prima, ho controllato la garanzia sul modello che vorrei acquistare e la garanzia è 2 aa, sicuro che non si tratti di garanzie extraeuropee? Copio dal sito:

WARRANTY
Product Warranty Period (Year) 2
Battery Warranty Period (Year) 2
Connected Equipment Guarantee 50,000 EUR ; 2 years

Miky2147
28-08-2018, 17:13
a onor del vero, leggendoti prima, ho controllato la garanzia sul modello che vorrei acquistare e la garanzia è 2 aa, sicuro che non si tratti di garanzie extraeuropee? Copio dal sito:

WARRANTY
Product Warranty Period (Year) 2
Battery Warranty Period (Year) 2
Connected Equipment Guarantee 50,000 EUR ; 2 years

Non so che modello vuoi acquistare tu, in fondo alla pagina delle specifiche di questo https://www.cyberpower.com/au/en/product/sku/PR1500ELCD c'è scritto 3 sul prodotto e 2 sulla batteria

techsaskia
28-08-2018, 18:05
Perfetto! Grazie per i runtime!:cool:
No, per ora non ci attaccherò desktop (non lo posseggo e per almeno il prossimo anno non lo acquisterò) e comunque quando e se mi prenderò un desktop sicuramente ci saranno tante innovazioni che mi converrà prendere un ups dedicato e aggiornato.


Scusami, mi sono fatto capire poco: ti chiedevo anche un consiglio sulla ciabatta filtrata... ho visto il sito cyberpower ma il selettore è molto specifico e mi ci sto perdendo.:ave:

gli UPS sono le periferiche PC che corrono meno, basti pensare che APC vende ancora componenti prodotti più di 10 anni fa.
se prendi un UPS buono ora puoi tenerlo tranquillamente più di un decennio senza nessun motivo di cambiarlo.

prendine uno di questi:
https://www.cyberpower.com/ww/en/product/series/Surge%20Protections/Essential
il singola presa è quello che protegge di +.

Ah no niente, falso allarme, ho controllato direttamente sulla pagina delle specifiche sul sito CyberPower ufficiale: offrono esattamente la stessa garanzia di APC, 3 sul prodotto e 2 sulla batteria. Errore del sito russo, meglio così. Mi rimane però un ultimo dubbio: l'APC garantisce 459 joule di protezione dalla sovratensioni, mentre il CyberPower 405... È una differenza rilevante?

ad essere sincero sopra i 350 joule si parla di botte così forti dove l'ultima cosa di cui preoccuparsi è il PC... :D
in ogni caso la differenza è così piccola che è trascurabile.

in una situazione reale in una casa con impianti a norma (non in una favela per intenderci) botte del genere possono essere procurate solo da fulmini.

se ti prendi un fulmine sulla linea elettrica nè 400 joule nè 1000 joule possono farti niente.

per i fulmini ci sono altri tipi di protettori che però vanno installati sul quadro elettrico di casa da elettricisti competenti ma qui usciamo un pò dalla competenza del forum.

tellimar
29-08-2018, 00:32
scusate ma gli apc smart a doppia conversione proteggono , oltre che da sovratensione, sottotensione pure da spike, armoniche e disturbi emi? viene rigenerata del tutto la corrente isolando ciò che si collega, dal proprio impianto?

prandello
29-08-2018, 06:39
Ma possibile che Synology consigli come completamente compatibile per il mio NAS solo un modello da circa 500 euro su amz??:eek: :eek:
L'altro modello consigliato è il BR700ELCD-AU (90 euro) ma sul sito dicono che "Al momento la funzione di chiusura automatica dell’UPS non è supportata."...Approfondimento:
il significato della frase è che il Synology non è in grado di comandare lo spegnimento dell'Ups, probabilmente perché è un comando non supportato da quel modello della CyberPower. Ciò significa che, al ritorno della corrente (con Ups ancora in funzione), il Synology non sarà in grado di riavviarsi correttamente. Leggi come dovrebbe funzionare un Ups con un Nas Synology qui: https://www.synologyitalia.com/viewtopic.php?f=113&t=6265#p29608

Vedi anche la casella "Shutdown UPS" nell'immagine tratta dal pannello di controllo del DSM Synology:
https://blog.rylander.io/2016/03/05/enable-ups-via-usb-support-on-esxi-5-and-6-and-synology-dsm/enable-ups-on-synology.png

prandello
29-08-2018, 08:44
leggendo la doc Synology mi sembrano funzionalità completamente trascurabili su un NAS da casa.
supportato un software supportata una famiglia di UPS.
cmq direi problema risolto.Non direi proprio, nello specifico, per il BR700ELCD. Che l'Ups comandi lo spegnimento di PC e Mac da software proprietario PowerPanel, non ci piove. Ma il supporto parziale per quel modello credo sia dovuto al funzionamento richiesto col Nas, che è al contrario... è il Nas che ad un certo punto (dopo tot minuti di "safe mode") deve comandare via Usb lo spegnimento dell'Ups: vedi post precedente; inoltre nessuno sa quale firmware avesse l'Ups all'epoca del test fatto da Synology, né la versione a bordo attualmente né perché il comando apparentemente non sia implementato...

Paperino78
29-08-2018, 22:16
Cosa ne pensate delle batterie al Gel? Sono meglio di quelle al piombo classiche? Consigliate di acquistarle?

techsaskia
29-08-2018, 22:32
Non direi proprio, nello specifico, per il BR700ELCD. Che l'Ups comandi lo spegnimento di PC e Mac da software proprietario PowerPanel, non ci piove. Ma il supporto parziale per quel modello credo sia dovuto al funzionamento richiesto col Nas, che è al contrario... è il Nas che ad un certo punto (dopo tot minuti di "safe mode") deve comandare via Usb lo spegnimento dell'Ups: vedi post precedente; inoltre nessuno sa quale firmware avesse l'Ups all'epoca del test fatto da Synology, né la versione a bordo attualmente né perché il comando apparentemente non sia implementato...

Ma perché si parla di br700elcd?

Ce ne sono di modelli "certificati" prendete quelli no? 😃

Dumah Brazorf
30-08-2018, 08:12
Cosa ne pensate delle batterie al Gel? Sono meglio di quelle al piombo classiche? Consigliate di acquistarle?

Le batterie per uso ups sono già al gel. Le puoi capovolgere senza problemi.

fenice19
01-09-2018, 18:26
Chiedo urgentemente un aiutino.
Mi è partita la batteria del mio Smart ups APC 2200i batteria rbc 55.
Che faccio compro l'originale ( 360 euri su amazon) o mi affido al sito battery-direct ( 250 euri compatibile).
vele la pena comprare l'originale ( dicono che APC rimarchia le batterie)

Paky
01-09-2018, 20:32
se vuoi risparmiare comperi le singole batterie e riassembli i pacchi

https://www.youtube.com/watch?v=p8WfD2IkjzU

Dumah Brazorf
01-09-2018, 21:12
Apc non produce batterie. Le compra dal produttore (negli anni ne ha cambiati diversi) e le assembra nei suoi pacchi.
Se smonti il tuo pacco e strappi le etichette leggi la marca del produttore.
Compra due batterie uguali (marca fiamm, skb, yuasa, csb...) e rimonta il pacco. Due giri di nastro per tenerlo assieme e via.

multitech
02-09-2018, 14:35
Ho da poco messo in funzione un APC Smart SMT750I, sta funzionando bene.
Installato un sofrware presente nel CD in dotazione: PowerChute Business Edition Console visto che è per il solo pc che sto usando.
La domanda è: per poter accedere al programma, mi chiede User e Password che non conosco, e non riesco a trovarlo da nessuna parte; quali dati devo inserire?
Grazie

fenice19
02-09-2018, 14:48
Ho da poco messo in funzione un APC Smart SMT750I, sta funzionando bene.
Installato un sofrware presente nel CD in dotazione: PowerChute Business Edition Console visto che è per il solo pc che sto usando.
La domanda è: per poter accedere al programma, mi chiede User e Password che non conosco, e non riesco a trovarlo da nessuna parte; quali dati devo inserire?
Grazie

Devi crearla al momento dell installazione

multitech
02-09-2018, 15:19
Devi crearla al momento dell installazione
Quindi l'unica cosa da fare, sarebbe disinstallare il programma e installarlo di nuovo inserendo i dati?

Bosatzu
03-09-2018, 21:02
Non direi proprio, nello specifico, per il BR700ELCD. Che l'Ups comandi lo spegnimento di PC e Mac da software proprietario PowerPanel, non ci piove. Ma il supporto parziale per quel modello credo sia dovuto al funzionamento richiesto col Nas, che è al contrario... è il Nas che ad un certo punto (dopo tot minuti di "safe mode") deve comandare via Usb lo spegnimento dell'Ups: vedi post precedente; inoltre nessuno sa quale firmware avesse l'Ups all'epoca del test fatto da Synology, né la versione a bordo attualmente né perché il comando apparentemente non sia implementato...

Ma perché si parla di br700elcd?
Ce ne sono di modelli "certificati" prendete quelli no? 😃

ok...:muro: visto l'importo, che almeno funzioni e sia completamente supportato dal mio NAS.

Altri due dubbi sono:
1. quanto costano le batterie di questi UPS (modello RBP0051 per il 900 e la RBP0013 per il 1300), la durata media e soprattutto dove posso trovarle visto che amz non le ha e non risultano sul sito di Cyberpower?
2. La presa filtrata andrebe messa anche davanti all'ups o al nas?

Grazie mille!

NetHak
08-09-2018, 16:41
Ciao a tutti,
mi serve un UPS per il pc e nas in firma e router, non mi interessa che resti tutto acceso per chissà quanto tempo, giusto il tempo di riattaccare la corrente o spegnere tutto, mi piacerebbe se possibile restare intorno ai €100 di spesa e magari avere anche delle prese filtrate non sotto batteria per altri dispositivi, cosa mi consigliate?
Dimenticavo, il pc è praticamente sempre in idle o quasi, ormai viene usato solo per navigazione e documenti di testo

Podz
08-09-2018, 19:23
Da quanto ho capito il più economico compatibile con i recenti alimentatori con PFC attivo è il CP900EPFCLCD (Cyberpower), che dovrebbe comportarsi come un ups che emette un'onda sinusoidale pura.

Però si trova a partire da 160-170€, e non credo tolleri potenze superiori ai 400-450w (se non hai una configurazione esosa in consumi ci puoi stare).

techsaskia
08-09-2018, 19:51
Da quanto ho capito il più economico compatibile con i recenti alimentatori con PFC attivo è il CP900EPFCLCD (Cyberpower), che dovrebbe comportarsi come un ups che emette un'onda sinusoidale pura.

Però si trova a partire da 160-170€, e non credo tolleri potenze superiori ai 400-450w (se non hai una configurazione esosa in consumi ci puoi stare).

quello emette un'onda sinusoidale pura quanto un altro UPS anche da migliaia di euro. raggiunta una certa approssimazione "il livello di purezza dell'onda non fa alcuna differenza".

la potenza massima garantita è di 540W.

a differenza di APC che vende degli UPS da 865W che non reggono 800W, con Cyberpower se ti dice che regge 540W, con 540W stai tranquillo.

Podz
08-09-2018, 20:17
quello emette un'onda sinusoidale pura quanto un altro UPS anche da migliaia di euro. raggiunta una certa approssimazione "il livello di purezza dell'onda non fa alcuna differenza".
Ok, nella pratica sarà così, ma tecnicamente non è pura, Cyberpower parla di onda triangolare. Forse il prezzo deriva anche da quello.

techsaskia
08-09-2018, 21:18
Ok, nella pratica sarà così, ma tecnicamente non è pura, Cyberpower parla di onda triangolare. Forse il prezzo deriva anche da quello.

Tecnicamente l'onda pura non esiste.
Anche un cerchio è un insieme infinito di punti.

Mi dici dove cyberpower parla di onda triangolare? Hai un link?

Grazie

Podz
09-09-2018, 00:44
L'ho letto in una recensione.

Comunque Cyberpower la chiama "adaptive sinewave" solo nei modelli di questa fascia, mentre per la serie professionale uso solo "pure sine wave" :boh:

Tecnicamente l'onda pura non esiste.
Anche un cerchio è un insieme infinito di punti.
ma ci saranno diversi gradi approssimazione, se no non si parlerebbe di sinusoidale pura e simulata.


edit: trovata la recensione -> https://www.tomshardware.com/reviews/apc-smt1500-cyberpower-cp1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785-5.html
CP1500PFCLCD is also the only unit that has not fully replaced step-wave with pure-sine-wave circuitry, instead opting for a modified triangular wave that CyberPower calls “Adaptive Sinewave” to eliminate the zero power state that has so often prevented step-wave units from working with active PFC power supplies. This basically means that users get the enhanced compatibility of a sine wave unit at a low price similar to many step wave competitors.

techsaskia
09-09-2018, 01:11
L'ho letto in una recensione.

Comunque Cyberpower la chiama "adaptive sinewave" solo nei modelli di questa fascia, mentre per la serie professionale uso solo "pure sine wave" :boh:


ma ci saranno diversi gradi approssimazione, se no non si parlerebbe di sinusoidale pura e simulata.


edit: trovata la recensione -> https://www.tomshardware.com/reviews/apc-smt1500-cyberpower-cp1500pfclcd-tripp-lite-smart1500slt,2785-5.html

la forma risultante è cmq un'onda pura:
http://www.cstenet.com/cyberpower/files/CyberPower-AdaptiveSinewave-APFCSystems-sheet-01-11.pdf

sul sito ufficiale
parlando di pure sine wave sia sui modelli pro
https://www.cyberpower.com/ww/en/product/sku/PR1500ELCD
che su quelli home
https://www.cyberpower.com/ww/en/product/sku/CP1500EPFCLCD

al minuto nove e mezzo ci sono le prove strumenti alla mano :
https://www.youtube.com/watch?v=KysBEnZUcaw&feature=youtu.be

:D insomma non mi preoccuperei dell'output che è perfetto come un qualsiasi altro UPS che costa n volte di più.

Podz
09-09-2018, 02:06
No, ma infatti non dicevo che fosse un problema, è solo che una così grande differenza di prezzo rispetto ai modelli più professionali un qualche motivo che non sia solo il runtime lo dovrà avere (forse proprio quell'adaptive sinewave :p ), tutto qua.

NetHak
09-09-2018, 07:47
Quindi il CP900EPFCLCD è il minimo per avere un UPS decente che non faccia impazzire il mio vecchio alimentatore?

techsaskia
09-09-2018, 17:53
Quindi il CP900EPFCLCD è il minimo per avere un UPS decente che non faccia impazzire il mio vecchio alimentatore?

detta così sembra che non sia un buon prodotto o che sia qualcosa di cui accontentarsi.

quello è il miglior UPS che puoi prendere per un PC con una potenza di 540W, se ti bastano i 540W.

tra gli UPS buoni si è il più "piccolo" per cui è quello che costa di meno. se scendi sotto a quallo si scende anche come qualità.

NetHak
09-09-2018, 18:10
Non intendevo dire che non è un buon prodotto, anzi, avrei preferito spendere anche qualcosa di meno

techsaskia
09-09-2018, 18:43
Non intendevo dire che non è un buon prodotto, anzi, avrei preferito spendere anche qualcosa di meno

puoi guardare i powerwalker ma sono prodotti più economici, fanno lo stesso il loro lavoro.

ais001
09-09-2018, 19:00
Aggiornamento stato UPS APC:

Il 3 Settembre 2015 avevo comprato il primo UPS serie BX (1400UI: https://www.amazon.it/APC-Back-UPS-BX-continuit%C3%A0-BX1400UI/dp/B00T7BYPDG/ )

Oggi faccio il test automatico e mi segnala che la "durata stimata batteria" è di 5 minuti (nel 2015 era di 21 minuti)... 3 anni siamo quasi nella media per la serie "povera", la serie BR (BR1500GI) per ora dura da quasi 5 anni in confronto :mbe:


Mi sa che per Natale gli cambio il pacco batteria :D

fabio336
09-09-2018, 19:49
io ho un smt1000 da febbraio 2013 ancora con le sue batterie originali :)

ais001
09-09-2018, 23:39
... le vecchie serie hanno sempre durato di più e le batterie erano meglio, io col vecchia SUA c'ho fatto quasi 7 anni prima che le batterie mi lasciassero :D

Podz
10-09-2018, 01:16
3 anni col BR1200GI con un'ora circa di alimentazione all'anno da batteria. Nell'ultimo anno, con un consumo di 250w, avevo davvero pochi minuti per spegnere tutto, sinceramente mi aspettavo di più.

lemming
10-09-2018, 08:11
Ciao,
una scheda madre per Ryzen 5 2400G richiede alimentazione "supplementare" 4+4 pin CPU. Il mio ali ha solo un 4 pin. Posso acquistare un cavo molex to 4 pin in modo da creare un altro 4 pin da "accoppiare" a quello esistente?
Grazie

Hitto
10-09-2018, 13:07
raggiunta una certa approssimazione "il livello di purezza dell'onda non fa alcuna differenza".
Esatto. Il resto del compito lo fanno i due elettrolitici di ingresso nell'alimentatore assieme all'eventuale PFC attivo. Soprattutto i due elettrolitici di ingresso, uno nel caso di design più nuovi, e che non sia al risparmio.

NetHak
11-09-2018, 20:35
puoi guardare i powerwalker ma sono prodotti più economici, fanno lo stesso il loro lavoro.

Ho visto che ormai tutte le marche, anche le più economiche tipo Nilox o Atlantis hanno a listino ups con onda pura, c'è veramente molta differenza con le marche da te citate?
Ho guardato i Powerwalker e sulla carta dichiarano dati simili al Cyberpower, ci sono circa €20 di differenza tra un Powerwalker sinewave line-interactive da 1000VA 700W e il CP900EPFCLCD, dici che il Cyberpower li vale quei soldi in più?

techsaskia
11-09-2018, 20:51
Ho visto che ormai tutte le marche, anche le più economiche tipo Nilox o Atlantis hanno a listino ups con onda pura, c'è veramente molta differenza con le marche da te citate?
Ho guardato i Powerwalker e sulla carta dichiarano dati simili al Cyberpower, ci sono circa €20 di differenza tra un Powerwalker sinewave line-interactive da 1000VA 700W e il CP900EPFCLCD, dici che il Cyberpower li vale quei soldi in più?

Purtroppo non ti so dire perché recensioni dettagliate della componentistica di powerwalker non ne trovo.
Alcune sentinelle di allarme sulla bassa qualità dei componenti sono date dal calore prodotto dall'ups nel normale uso e dal basso Power factor.
Il basso power factor non eccelle in nessuno dei powerwalker e alcuni utenti sui vari forum lamentano di UPS che scaldano anche a PC spento.
Il basso Power factor potrebbe essere trascurabile e imputabile a progetti vecchi e mai rivisti, il calore però è sinonimo di bassa qualità e basta.

Il mio cyberpower a PC spento consuma sotto a 4W. Il mio vecchio APC ne consumava quasi 15. Ci sono tanti fattori che se non misurati vengono lasciati al caso.

Se vuoi spendere un po' meno, dubito che il PC ti prenderà fuoco con un powerwalker. Daltronde ci sono le panda, le golf e le ferrari pure su queste cose.
Tieni presente che un UPS inefficiente spreca tanta corrente, in qualche anno quella differenza te la sarai ripagata.

Ripeto su powerwalker si sa poco perché non ci sono recensioni serie con strumentazione apposita, solo campanelli di allarme qualità. Se produce calore a PC spento non immagini quanto consuma 😃

NetHak
12-09-2018, 20:22
Vista la poca differenza di prezzo ho deciso per il Cyberpower, se prendo la versione UK su Amazon posso avere qualche problema o meglio prendere su Eprice quello con le 6 shuko?

techsaskia
12-09-2018, 20:54
Vista la poca differenza di prezzo ho deciso per il Cyberpower, se prendo la versione UK su Amazon posso avere qualche problema o meglio prendere su Eprice quello con le 6 shuko?

assicurati che sia la versione con le shuko perchè se ti arriva la versione con le prese inglesi è un pò una noia.
perchè prenderlo sul co.uk? costa meno? prova il .de a questo punto.

NetHak
12-09-2018, 21:03
assicurati che sia la versione con le shuko perchè se ti arriva la versione con le prese inglesi è un pò una noia.
perchè prenderlo sul co.uk? costa meno? prova il .de a questo punto.

su amazon.it e amazon.de indicano il modello CP900EPFCLCD-UK con 4x IEC C13 e 2x UK, però sul .de nel titolo scrivono che ha le shuko

techsaskia
12-09-2018, 21:31
su amazon.it e amazon.de indicano il modello CP900EPFCLCD-UK con 4x IEC C13 e 2x UK, però sul .de nel titolo scrivono che ha le shuko

Eprice ha quello con tutte prese shuko

Bosatzu
15-09-2018, 14:35
ragazzi ma possibile che il prezzo dei cyberpower della serie sinewave sia quasi raddoppiato negli ultimi 10 mesi? Dalle recensioni su amz c'è chi parla di prezzi quasi della metà inferiori!:doh:

Paky
15-09-2018, 15:29
per la relazione economica tra domanda ed offerta no?

techsaskia gli ha fatto talmente tanta pubblicità che dalle Amazzoni sono andati a ruba :asd:
e quando un prodotto si vende (aumento della domanda) i prezzi salgono

techsaskia
15-09-2018, 16:39
ragazzi ma possibile che il prezzo dei cyberpower della serie sinewave sia quasi raddoppiato negli ultimi 10 mesi? Dalle recensioni su amz c'è chi parla di prezzi quasi della metà inferiori!:doh:

gli UPS su amazon oscillano parecchio di prezzo...
il mio Cyberpower l'ho pagato 400€ adesso sta 550€...

Podz
15-09-2018, 17:26
Voi quale tensione di uscita impostate? 220, 230 o 240v?

techsaskia
15-09-2018, 17:27
Voi quale tensione di uscita impostate? 220, 230 o 240v?

che UPS hai che ti fa impostare la tensione d'uscita?

Podz
15-09-2018, 17:47
APC SMT1500I

prandello
15-09-2018, 17:54
ragazzi ma possibile che il prezzo dei cyberpower della serie sinewave sia quasi raddoppiato negli ultimi 10 mesi? Dalle recensioni su amz c'è chi parla di prezzi quasi della metà inferiori!:doh:Mah, preso tre anni fa un CP900EPFCLCD a 179 da ePri*e che ora lo vende a 171. Vedi tu.

techsaskia
15-09-2018, 17:55
Mah, preso tre anni fa un CP900EPFCLCD a 179 da ePri*e che ora lo vende a 171. Vedi tu.

gli UPS non scendono di prezzo perchè non si rinnovano.
il mio BR1500GI l'ho pagato 250€ 7 anni fa, l'ho rivenduto a 200€ qualche mese fa :D

prandello
15-09-2018, 18:02
Ma infatti, non so cos'abbia letto su Amzn. Il prezzo è rimasto lo stesso, non certo raddoppiato.

Smoke99
17-09-2018, 06:23
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un ups per collegarci il mio pc ed il nas autocostruito.
Leggendo i vostri ultimi interventi ero indirizzato verso un Cyberpower dato che entrambi i pc hanno degli alimentatori PCF attivi.
Il mio problema è sulla scelta della potenza visto che sull'amazzone si passa dal modello CP900 che supporta 540w a 150 euro circa ed il modello 1300 780W a 250 euro, quindi quasi 100 euro in più.

Stando ai calcolatori online il pc fisso mi consuma a pieno carico circa 500w (i5 6600 e r9 390) mentre il nas siamo sui 30 w circa (pentium j5005, più due hdd 4tb ed uno da 2.5 e 250gb)

I due pc potrebbero essere accesi contemporaneamente, in realtà il nas sarà acceso h24, il pc fisso al bisogno, parliamo quindi di 1-2 ore al giorno in media.

Dite che per calcolare i veri consumi mi conviene acquistare un wattmetro e controllare i consumi in idle ed a pieno carico?
Ho paura che con il CP900 siamo proprio al limite...

techsaskia
17-09-2018, 08:36
Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un ups per collegarci il mio pc ed il nas autocostruito.
Leggendo i vostri ultimi interventi ero indirizzato verso un Cyberpower dato che entrambi i pc hanno degli alimentatori PCF attivi.
Il mio problema è sulla scelta della potenza visto che sull'amazzone si passa dal modello CP900 che supporta 540w a 150 euro circa ed il modello 1300 780W a 250 euro, quindi quasi 100 euro in più.

Stando ai calcolatori online il pc fisso mi consuma a pieno carico circa 500w (i5 6600 e r9 390) mentre il nas siamo sui 30 w circa (pentium j5005, più due hdd 4tb ed uno da 2.5 e 250gb)

I due pc potrebbero essere accesi contemporaneamente, in realtà il nas sarà acceso h24, il pc fisso al bisogno, parliamo quindi di 1-2 ore al giorno in media.

Dite che per calcolare i veri consumi mi conviene acquistare un wattmetro e controllare i consumi in idle ed a pieno carico?
Ho paura che con il CP900 siamo proprio al limite...

Comprare un UPS al limite non è mai un buon affare.
Supponiamo che il tuo alimentatore abbia un'efficienza dell'87% e che il tuo PC all'istante x consumi 500w.
Sulla presa di corrente avrai un carico di 500w + 13% = 565w.

Tieni conto che più è lungo il transfer time e più lungo sarà l'overshoot dell'alimentatore. Per via dellovershoot non è impossibile che in un caso simile l'alimentatore richieda oltre 600w all'ups.

Insomma sei fuori con un carico da 500w su un UPS da 540w.

Comprati un wattmetro e datti una regolata, 500w per la configurazione che mi hai detto mi sembra troppo, secondo me consuma di meno

Smoke99
17-09-2018, 09:43
I consumi sono venuti fuori da quei siti per calcolare la potenza dell'alimentatore e penso che mettano il carico massimo che possa consumare il PC.
In ogni caso mi sa che mi conviene prendere un wattmetro e vedere i consumi sia a riposo che magari lanciando qualche test per stressare il pc e vediamo i risultati.

Bosatzu
17-09-2018, 23:32
Ma infatti, non so cos'abbia letto su Amzn. Il prezzo è rimasto lo stesso, non certo raddoppiato.

Vi copio alcune parti delle recensioni su amzn inerenti il CP1500EPFCLCD, prezzo attuale 309 euro:
"27-05-2018. Il modello in questione è proprio questo, il PFC, disponibile in 3 potenze differenti quali 900, 1300 e 1500VA, progettato appunto per le rete domestiche e per le PMI.
Il modello maggiore, quello da me adocchiato, eroga 900 watt e, andando subito al sodo, al prezzo a cui lo presi, veniva 230€. Si parla di almeno 100 € in meno rispetto al modello Pro dell'APC, modello shuko (1500VA, watt minori, 865), ma con le stesse caratteristiche, anzi, migliori (onda prodotta)."

"Comprato a 255€ totali nel 2017\09.
Ottimo UPS, utile per proteggere pc e Hdd esterni da blackout o sbalzi di corrente."

E sono solo alcune.
Perchè tanta variazione di prezzo secondo voi? Ora raddoppiare forse è una mia svista o era inerente a qualche altro modello, ma comunque l'aumento è sensibile.

Dumah Brazorf
18-09-2018, 08:03
Sono i fantastici algoritmi di amzn. Quando un prodotto vende aumentano i prezzi di un ciccinino alla volta, come fa apple.
Se non vende lo alzano lo stesso e poi fanno lo "sconto".

prandello
18-09-2018, 10:28
Purtroppo vale la legge della domanda/offerta, l'esaurimento scorte (attualmente solo 9 pezzi disponibili) in più si paga implicitamente la loro diseducativa* garanzia "venduto e spedito da"...

Su ePr... si trova ora, da un paio di venditori, ancora intorno a 265.

*[OT] diseducativa perché invece di pensarla come una promessa di sostituzione o rimborso anche al 24° mese, i più la concepiscono come un modo per provare impunemente i dispositivi, facendo poi reso e riutilizzando il rimborso per provare altro... spesso infatti arrivano oggetti indiscutibilmente provati, usati, con le confezioni sventrate e venduti come nuovi, come facevano una volta certi negozietti di quartiere... :muro:

techsaskia
18-09-2018, 10:31
https://i.postimg.cc/WpSCyrN5/Cattura.jpg (https://postimages.org/)

che sito è quello?
non mi sembra camelcamel...

PiPPoTTo
18-09-2018, 12:53
Ciao! finalmente dopo tante ricerche, finalmente ho trovato l'UPS per il mio Pc+Monitor:

Cyberpower CP1300EPFCLCD

L'unica mia domanda e', ho il computer in camera se ci fossero degli sbalzi di corrente sarebbero udibili? e' possibile silenziarlo? Scusate la banale domanda :D

Grazie e buona giornata

techsaskia
18-09-2018, 13:19
Ciao! finalmente dopo tante ricerche, finalmente ho trovato l'UPS per il mio Pc+Monitor:

Cyberpower CP1300EPFCLCD

L'unica mia domanda e', ho il computer in camera se ci fossero degli sbalzi di corrente sarebbero udibili? e' possibile silenziarlo? Scusate la banale domanda :D

Grazie e buona giornata

si puoi togliere il beeper ma cmq l'UPS quando passa a batteria fa uno "stock" ben udibile. niente di drammatico ma se stai dormendo ti sveglia... poi dipende da quanto leggero hai il sonno :D

PiPPoTTo
18-09-2018, 15:54
si puoi togliere il beeper ma cmq l'UPS quando passa a batteria fa uno "stock" ben udibile. niente di drammatico ma se stai dormendo ti sveglia... poi dipende da quanto leggero hai il sonno :D

ahahaha noooooo! Sono rovinato, pensare che ne voglio prendeee due uno da mettere obbligatoriamente in camera per il pc ed uno per la tv e la Playstation 4. Anche la tv ecc non dista molto dal letto 😂
Penso che questo stock avvenga con tutti gli ups, corretto?
Non ho proprio un sonno leggero, ma non dormo nemmeno da solo! Dovrò cercare una video review su YouTube

techsaskia
18-09-2018, 16:04
ahahaha noooooo! Sono rovinato, pensare che ne voglio prendeee due uno da mettere obbligatoriamente in camera per il pc ed uno per la tv e la Playstation 4. Anche la tv ecc non dista molto dal letto 😂
Penso che questo stock avvenga con tutti gli ups, corretto?
Non ho proprio un sonno leggero, ma non dormo nemmeno da solo! Dovrò cercare una video review su YouTube

si tieni conto che se il blackout è prolungato partono pure le ventole che fanno ancora più rumore.
però dai a meno che non abiti in una favela questa cosa dovrebbe essere un evento raro no? :D

PiPPoTTo
18-09-2018, 16:20
si tieni conto che se il blackout è prolungato partono pure le ventole che fanno ancora più rumore.
però dai a meno che non abiti in una favela questa cosa dovrebbe essere un evento raro no? :D

Anche la ventola a computer spento? Sono rovinato 😂
Di notte non ho idea quante volte vada via la corrente, la sera non molte ma dipende se piove o no, dove abito è molto strano il tempo.

techsaskia
18-09-2018, 16:28
Anche la ventola a computer spento? Sono rovinato 😂
Di notte non ho idea quante volte vada via la corrente, la sera non molte ma dipende se piove o no, dove abito è molto strano il tempo.

si la ventola parte sempre se l'UPS switcha a batteria (in caso di disturbi prolungati o blackout)...

se il disturbo è qualcosa di risolvibile dall'AVR allora la batteria non parte e non senti nemmeno lo stock... tieni conto però che sono pochi gli "eventi" che l'UPS riesce a gestire con l'AVR senza passare a batteria. poi ovviamente dipende dalla zona e dai disturbi che hai, se a te va proprio via la corrente allora non scappi dal passaggio a batteria.

techsaskia
18-09-2018, 16:30
si la ventola parte sempre se l'UPS switcha a batteria (in caso di disturbi prolungati o blackout)...

se il disturbo è qualcosa di risolvibile dall'AVR allora la batteria non parte e non senti nemmeno lo stock... tieni conto però che sono pochi gli "eventi" che l'UPS riesce a gestire con l'AVR senza passare a batteria. poi ovviamente dipende dalla zona e dai disturbi che hai, se a te va proprio via la corrente allora non scappi dal passaggio a batteria.

se proprio che vuoi evitare il rumore (che cmq non è niente di eccezzionale, per dire, da una stanza all'altra non si sente, però se dormi in quella stanza ovviamente lo senti) quando spegni il PC, spegni pure l'ups e problema risolto.

PiPPoTTo
18-09-2018, 16:51
se proprio che vuoi evitare il rumore (che cmq non è niente di eccezzionale, per dire, da una stanza all'altra non si sente, però se dormi in quella stanza ovviamente lo senti) quando spegni il PC, spegni pure l'ups e problema risolto.

Spegnendo l’ups non arreco nesssun problema?
Techsaskia, grazie mille per l’aiuto 🙂

techsaskia
18-09-2018, 19:58
Spegnendo l’ups non arreco nesssun problema?
Techsaskia, grazie mille per l’aiuto 🙂

no, nessuno. :)

techsaskia
18-09-2018, 20:04
Spegnendo l’ups non arreco nesssun problema?
Techsaskia, grazie mille per l’aiuto ��

altra cosa "se dormi con l'UPS" e non lo spegni...
compra l'UPS da qualcuno che non ti farà problemi a restituirlo...

gli UPS sono aggeggi con dei trasformatori molto grossi e con una circuiteria altrettanto carrozzata. può succedere che un UPS, anche a PC spento, emetta un sibilo molto simile al coil whine che lamentano alcuni utenti dagli alimentatori o addirittura dalle schede grafiche.
generalmente questo coil whine negli UPS è più fastidioso "e potente", se si presenta.

non si verifica sempre ma se si verifica è fastidioso e in teoria essendo una cosa del tutto normale non è nemmeno "passabile in garanzia".
io sono stato molto sfigato e ho cambiato 2 APC BR1500GI prima di averne uno completamente silente.

l'attuale cyberpower non mi ha dato problemi ma so di pochi utenti che il problema ce l'hanno avuto.

io ti preparo al peggio ma cmq parliamo di casi piuttosto rari :D

PiPPoTTo
19-09-2018, 03:40
altra cosa "se dormi con l'UPS" e non lo spegni...
compra l'UPS da qualcuno che non ti farà problemi a restituirlo...

gli UPS sono aggeggi con dei trasformatori molto grossi e con una circuiteria altrettanto carrozzata. può succedere che un UPS, anche a PC spento, emetta un sibilo molto simile al coil whine che lamentano alcuni utenti dagli alimentatori o addirittura dalle schede grafiche.
generalmente questo coil whine negli UPS è più fastidioso "e potente", se si presenta.

non si verifica sempre ma se si verifica è fastidioso e in teoria essendo una cosa del tutto normale non è nemmeno "passabile in garanzia".
io sono stato molto sfigato e ho cambiato 2 APC BR1500GI prima di averne uno completamente silente.

l'attuale cyberpower non mi ha dato problemi ma so di pochi utenti che il problema ce l'hanno avuto.

io ti preparo al peggio ma cmq parliamo di casi piuttosto rari :D

Ok ok, quello nella camera da letto lo spengo, quello per la TV penso non sia un problema. Grazie ancora per la precisazione, spero di poterli ordinare in settimana :)

Numero
19-09-2018, 06:00
Sto cercando un ups con onda sinusoidale pura, nella fascia d'ingresso quali sono i modelli consigliabili?
Il consumo del pc è basso sotto i 400w a pieno carico...

Podz
19-09-2018, 07:56
Sto cercando un ups con onda sinusoidale pura, nella fascia d'ingresso quali sono i modelli consigliabili?
Il consumo del pc è basso sotto i 400w a pieno carico...
>>> https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150&page=1559#31162

Numero
20-09-2018, 10:19
Il Cyberpower cp900 scalda molto durante il funzionamento normale?

NeverKnowsBest
20-09-2018, 11:37
Sto cercando un ups con onda sinusoidale pura, nella fascia d'ingresso quali sono i modelli consigliabili?
Il consumo del pc è basso sotto i 400w a pieno carico...
Domanda sbagliata, in questo thread al massimo puoi chiedere quale Cyberpower prendere, i PR della casa produttrice sapranno darti la risposta che cerchi :asd:

techsaskia
20-09-2018, 11:41
Domanda sbagliata, in questo thread al massimo puoi chiedere quale Cyberpower prendere, i PR della casa produttrice sapranno darti la risposta che cerchi :asd:

Prima era quale powerwalker prendere, direi che abbiamo fatto un passo avanti

Dumah Brazorf
20-09-2018, 13:31
Quando tutti sappiamo che la domanda giusta è: "Quale Apc prendere?"

techsaskia
20-09-2018, 13:36
Quando tutti sappiamo che la domanda giusta è: "Quale Apc prendere?"

APC non ha un solo UPS conveniente sulla fascia desktop/workstation...
oltre a farne una questione di rapporto qualità prezzo dove APC ormai è scandalosa ne faccio anche una questione progettuale.

APC vende gli stessi progetti su desktop/workstation da più di 10 anni, è semplicemente, vergognoso. Solo un fanboy o una persona estremamente disinformata può consigliare quel brand oggi. :)

The-Red-
20-09-2018, 17:37
APC non ha un solo UPS conveniente sulla fascia desktop/workstation...
oltre a farne una questione di rapporto qualità prezzo dove APC ormai è scandalosa ne faccio anche una questione progettuale.

APC vende gli stessi progetti su desktop/workstation da più di 10 anni, è semplicemente, vergognoso. Solo un fanboy o una persona estremamente disinformata può consigliare quel brand oggi. :)

Mah, non condivido ma rispetto.

MercanteinFiera
22-09-2018, 20:34
ho letto diverse pagine della discussione
ma non trovo che batteria ci vada per un Mediacom 1000
avete questa informazione?

Dumah Brazorf
22-09-2018, 22:38
Aprilo.

MercanteinFiera
23-09-2018, 18:10
sunshine sh7 12v7Ah

prese in sostituzione queste due (https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-AL-PIOMBO-12V-7AH-7-AH-EXTRACELL-HP-ALLARMI-UPS-SICUREZZA-CONTINUA/261188180801?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649)

Paky
23-09-2018, 18:32
mha... per pochi € in più prendevi una Fiamm o meglio Yuasa

techsaskia
23-09-2018, 19:07
Mah, non condivido ma rispetto.

questo post educato mi era sfuggito, un commento simile merita menzione e sicuramente aumenta il mio interesse per il dibattito, sempre pronto ad imparare qualcosa.
sulla fascia sotto i 140€ in effetti siamo li tra APC e Cyberpower, sono tutti prodottini di qualità discreta con progetti del 1900...
sulle onde approssimate insomma si parla più o meno degli stessi prodotti, le specifiche sono quelle e gli standard qualitativi più o meno equiparabili, APC è famosa per essere il numero 1 in questo.
dalle onde sinusoidali in su credo che Cyberpower distacchi APC di molto sia in termini di specifiche e quindi di qualità generale sia in termini di prezzo.

tu avevi in mente qualche altra fascia dove consigliare APC?

Paky
23-09-2018, 20:45
prodottini di qualità discreta con progetti del 1900...


i progetti base quelli sono c'è poco da rimaneggiare

MercanteinFiera
23-09-2018, 20:58
mha... per pochi € in più prendevi una Fiamm o meglio Yuasa

a 75 euro spedito lo ricompravo
ma ho preferito cosi!

techsaskia
23-09-2018, 21:08
i progetti base quelli sono c'è poco da rimaneggiare

Completamente in disaccordo, così come certificano le specifiche tecniche dei vari UPS :)

Sopra i 140€ il mercato ha fatto passi da gigante, APC sta ancora con le onde approssimate.
E se arrivi a spendere 400€ sta ancora con gli UPS da 1500va a 900w.
Roba da brand di fascia bassa.

Technology11
23-09-2018, 21:14
Ciao ragazzi, circa 6 anni fa acquistai un Atlantis HP851, il pc non lo uso molto, ma devo dire che ha sempre fatto il suo dovere.
Peccato che oggi appena ho provato ad attaccarlo alla presa, sul display appare uno 0 e c'è un bip fisso.

Morale, ho fatto una ricerca e si tratta della batteria che è ko.

Da quel che ho letto, credo ci vada una 12v 9ah con corrente di carica max 2.7a.


Che mi consigliate? (Ho difficoltà a trovare fiamm o yuasa con queste caratteristiche. Ho trovato la sua originale *A03-BAT12
)

Bosatzu
24-09-2018, 08:43
Grazie per le risposte, adesso amz ha abbassato di nuovo il prezzo sensibilmente, anche del 1500...mah:muro:


https://i.postimg.cc/WpSCyrN5/Cattura.jpg (https://postimages.org/)

bellissimo! Posso chiederti di che sito si tratta?:D

Paky
24-09-2018, 09:00
l'ha scitto nel post
camelcamel

stylu68
25-09-2018, 19:34
Buonasera a tutti, ho un ups Riello sdl 4000 che non si accende più, ho controllato le batterie e tre sono fuori uso, se qualcuno conosce questi ups può dirmi se il display si accende solo se l'ups ha tutte le batterie ok oppure indipendentemente dallo stato delle batterie il display deve accendersi comunque se collegato alla rete?
Inoltre se qualcuno avesse lo schema elettrico o dirmi dove reperirlo ne sarei molto grato
grazie

MercanteinFiera
25-09-2018, 20:28
Arrivate le batterie
Difformi dalla descrizione. Sono più grandi di 1 mm. Non calzano bene. In più no marchio ce

Ora che. Devo fare? Apettare che la luce arancio si spenga? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180925/ad86a4d969b1bee71d76668ce78528bd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180925/8bbb9e0167dca0cc22f9a3b401ba3418.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Dumah Brazorf
25-09-2018, 22:08
Alt, che luce arancio?

Dumah Brazorf
25-09-2018, 22:09
Buonasera a tutti, ho un ups Riello sdl 4000 che non si accende più, ho controllato le batterie e tre sono fuori uso, se qualcuno conosce questi ups può dirmi se il display si accende solo se l'ups ha tutte le batterie ok oppure indipendentemente dallo stato delle batterie il display deve accendersi comunque se collegato alla rete?


E' comportamento comune che l'ups sia morto con le batterie a terra/morte/assenti.

MercanteinFiera
25-09-2018, 22:11
Alt, che luce arancio?Vedi foto 2 precedente post

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

MercanteinFiera
26-09-2018, 00:20
la batteria non è quella pubblicizataama questa (https://www.ebay.it/i/282035900563?chn=ps) ma senza marcio CE

Dumah Brazorf
26-09-2018, 08:20
Vedi foto 2 precedente post


Te l'ho chiesto perchè dalla foto non si capisce un razzo...

MercanteinFiera
26-09-2018, 10:02
Le scritte sono
NORMAL
AC-LINE/CHARGING
BACKUP



https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180926/d1b142aac6db4250a2b2baf671bd976e.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Paky
26-09-2018, 10:47
più chiaro di così
ti dice che indica che la spina è inserita/sta caricando

ma non l'hai mai vista sta spia accesa? :D

MercanteinFiera
26-09-2018, 11:28
più chiaro di così
ti dice che indica che la spina è inserita/sta caricando

ma non l'hai mai vista sta spia accesa? :D

pare non arrivi mai a carica.
oramai sono una 15ina di ore
a pc spento

Paky
26-09-2018, 12:01
mica è detto che quella luce si debba spegnere
leggi il manuale no
al limite cambierà di colore

poi dipenda da quanto erano scariche
sono cariche molto lente , anche 24 ore
dipende dall'UPS

per me non hai fatto un grosso affare a comperare quelle batterie no brand
facile che tra un anno sei punto e a capo

MercanteinFiera
26-09-2018, 13:55
Se qualcuno avesse risposto prima. Sono delle YAMADA comunque

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

PiPPoTTo
26-09-2018, 15:28
Finalmente arrivati :D
"2" CP1300EPFCLCD

Ora, ho un problema o non mi e' chiaro il loro funzionamento mi spiego:
sono arrivari ieri sera, quindi li ho lasciati entrambi connessi come chiaramente indicato da manuale alla rete elettrica, stamani erano entrambi connessi alla rete perfettamente carichi e funzionanti (100%). Il mio primo test e' stato vedere come si comportavano senza corrente, tolto il cavo di collegamento a muro, si spengono, ma non dovrebbe intervenire la batteria?
Il manuale di due pagine non spiega molto in merito ho anche provato il "self test" e l'unita' si spegne poco dopo :confused:

Se provo ad attivare l'UPS senza la presa a muro connessa non si accende, le batterie sono cariche al 100%.

Paky
26-09-2018, 15:32
domanda scema
dopo averli connessi alla presa , li hai accesi si? :D

PiPPoTTo
26-09-2018, 15:36
domanda scema
dopo averli connessi alla presa , li hai accesi si? :D

eheh sisi, accesi ovviamente, diplay che mostra le relative info. A quel punto ho effettuato entrambi i test. Credo di avere dei problemi mentali io :D non credo di avere due unita' difettate.

Paky
26-09-2018, 15:43
fa la prova più semplice della terra
collegaci un carico (pc , notebook , monitor o quello che hai)

accendi l'ups (collegato ovviamente alla rete, senza non parte) e poi stacchi il cavo della 220

se l'ups non regge e si spegne ti hanno dato una partita con le batterie fallate

PiPPoTTo
26-09-2018, 15:56
fa la prova più semplice della terra
collegaci un carico (pc , notebook , monitor o quello che hai)

accendi l'ups (collegato ovviamente alla rete, senza non parte) e poi stacchi il cavo della 220

se l'ups non regge e si spegne ti hanno dato una partita con le batterie fallate

Fantastico :D
se faccio come hai detto (e avevo gia provato...) muoiono entrambi. Sono l'uomo piu' fortunato della terra, o? 2 su 2 :doh:

Podz
26-09-2018, 16:20
Strano però, se fossero batterie esaurite/fallate l'ups te lo dovrebbe indicare.

PiPPoTTo
26-09-2018, 16:38
Strano però, se fossero batterie esaurite/fallate l'ups te lo dovrebbe indicare.

Avevo pensato la stessa cosa, ma non ho idea. Nel manuale non trovo nulla. Inizialmente pensavo che le batterie non fossero state connesse ma comunque lo avrebbe dato sul display, sono cariche al 100% e non ricevo errori. Ho mandato un messaggio all’assistenza, ma dove mi trovo sono moltooooooo lenti.

Per questo mi sono rivolto a voi ragazzi :D
Se qualcuno avesse idee fatemi sapere, se avessi notizie io vi aggiorno.

techsaskia
26-09-2018, 19:10
Avevo pensato la stessa cosa, ma non ho idea. Nel manuale non trovo nulla. Inizialmente pensavo che le batterie non fossero state connesse ma comunque lo avrebbe dato sul display, sono cariche al 100% e non ricevo errori. Ho mandato un messaggio all’assistenza, ma dove mi trovo sono moltooooooo lenti.

Per questo mi sono rivolto a voi ragazzi :D
Se qualcuno avesse idee fatemi sapere, se avessi notizie io vi aggiorno.

due UPS fallati in un colpo mi sembra molto improbabile.
ma quando lo accendi vedi lo stato di carica della batteria sul display o c'è qualche simbolo di errore?
facci una foto.
sicuro che hai preso il CP1300EPFCLCD da 220V in input e non la versione americana con input da 110V?

PiPPoTTo
26-09-2018, 19:29
due UPS fallati in un colpo mi sembra molto improbabile.
ma quando lo accendi vedi lo stato di carica della batteria sul display o c'è qualche simbolo di errore?
facci una foto.
sicuro che hai preso il CP1300EPFCLCD da 220V in input e non la versione americana con input da 110V?

https://i.imgur.com/uziSzCu_d.jpg?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium

https://i.imgur.com/14aNWCY_d.jpg?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium

L’ups è quello corretto e la corrente, viene letta come 230. Stato batteria 100%, nessun messaggio di errore. Ma non e' che c'e' un blocco iniziale? Non capisco, sul manuale di 2 pagine non dice assolutamente nulla se non connettere il cavo e caricare la prima volta la batteria 8 ore, anche se all'accensione entrambi erano gia al 100%.
Qualche idea? :mc:

PS
Dimenticavo, vivo in Asia!

techsaskia
26-09-2018, 19:47
https://i.imgur.com/uziSzCu_d.jpg?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium

https://i.imgur.com/14aNWCY_d.jpg?maxwidth=640&shape=thumb&fidelity=medium

L’ups è quello corretto e la corrente, viene letta come 230. Qualche idea? :mc:

sinceramente molto strano.
quindi tu accendi l'UPS a corrente inserita, stacchi la presa e l'UPS si spegne di colpo?

la presa di terra è ben funzionante? l'impianto elettrico "decente"?
non parliamo di impianti che fanno le scintille sulle prese no?
prova a staccare la corrente dal quadro generale facendo scattare il salvavita, quindi senza staccare la spina.

il pulsante rosso di circuit breaker e completamente dentro?

ma quando stacchi la spina, l'UPS si spegne o semplicemente non da corrente alle periferiche?

techsaskia
26-09-2018, 19:49
PS
Dimenticavo, vivo in Asia!

Io pure vivo sulla terra, più o meno è lo stesso livello di approssimazione viste le dimensioni dell'asia.

ma in asia ci sono i 220V a 50Hz come in europa?

PiPPoTTo
26-09-2018, 19:57
sinceramente molto strano.
quindi tu accendi l'UPS a corrente inserita, stacchi la presa e l'UPS si spegne di colpo?

la presa di terra è ben funzionante? l'impianto elettrico "decente"?
non parliamo di impianti che fanno le scintille sulle prese no?
prova a staccare la corrente dal quadro generale facendo scattare il salvavita, quindi senza staccare la spina.

il pulsante rosso di circuit breaker e completamente dentro?

ma quando stacchi la spina, l'UPS si spegne o semplicemente non da corrente alle periferiche?

- L'impianto elettrico e' decente, diciamo nella norma per dove mi trovo :)
- 230/50hz
- il pulsante rosso e' completamente dentro, se lo premo non si muove
- quando stacco la spina, semplicemente si spegne l'ups (completamente)

Paky
26-09-2018, 20:36
sicuro che hai preso il CP1300EPFCLCD da 220V in input e non la versione americana con input da 110V?


beh dai , avrebbe fatto un botto micidiale appena collegato

PiPPoTTo , ascolta , ma quel modello ha uno sportello per ispezionare la batteria?
se si vedi se è collegata
un UPS non può essere venduto con batteria collegata
al limite c'è un ponticello esterno da inserire , ma qualcosa ci deve essre

PiPPoTTo
26-09-2018, 20:53
beh dai , avrebbe fatto un botto micidiale appena collegato

PiPPoTTo , ascolta , ma quel modello ha uno sportello per ispezionare la batteria?
se si vedi se è collegata
un UPS non può essere venduto con batteria collegata
al limite c'è un ponticello esterno da inserire , ma qualcosa ci deve essre

Non ho controllato “fisicamente”, ma dal manuale c’è la spiegazione completa per aprile il vano sottostante. Domani provvedo e controllo, spero risponda anche l’assistenza. Nel frattempo ringrazio tutti per le prezioso tempo dedicato :)

NetHak
26-09-2018, 21:42
beh dai , avrebbe fatto un botto micidiale appena collegato

PiPPoTTo , ascolta , ma quel modello ha uno sportello per ispezionare la batteria?
se si vedi se è collegata
un UPS non può essere venduto con batteria collegata
al limite c'è un ponticello esterno da inserire , ma qualcosa ci deve essre

Io ho sempre trovato le batterie collegate in tutti gli UPS che mi sono capitati per le mani, compreso il CP900EPFCLCD che mi è arrivato oggi

Paky
26-09-2018, 21:44
scaricato anche io il manuale
ed è assurdo , le batterie si possono cambiare , ma l'UPS viene già venduto pronto e collegato

basta che l'UPS rimanga invenduto in magazzino 3-4 mesi e ciao ciao batterie

complimenti Cyberpower :rolleyes:

Io ho sempre trovato le batterie collegate in tutti gli UPS che mi sono capitati per le mani, compreso il CP900EPFCLCD che mi è arrivato oggi

non per quanto mi riguarda
tutti quelli che ho comperato e maneggiato da nuovi avevano le batterie sconnesse o il ponticello da inserire

e parlo di marchi famosi
non cinesate

Dumah Brazorf
26-09-2018, 22:09
Molti ups si spengono a batteria quando il carico è nullo o estremamente basso (per cui non vanno bene per tenere in vita un solo router ad esempio) ma in questo caso il comportamento mi pare un po' estremo.

Podz
27-09-2018, 00:26
PS
Dimenticavo, vivo in Asia!
Hmm, visto che vivi in Asia (paese?) verrebbe spontaneo chiederti se l'hai acquistato in un negozio di cui sei certo dell'affidabilità ^^'

PiPPoTTo
27-09-2018, 09:59
Hmm, visto che vivi in Asia (paese?) verrebbe spontaneo chiederti se l'hai acquistato in un negozio di cui sei certo dell'affidabilità ^^'

Thailandia, purtroppo dove abito non hanno nemmeno idea di cosa sia un UPS o ti rifilano quelli "cheap" cinesi, se sei fortunato. Ho effettuato l'ordine da una delle piu' grosse compagnie di rivendita UPS, speriamo bene :D

giuseppesole
27-09-2018, 10:43
Io ho sempre trovato le batterie collegate in tutti gli UPS che mi sono capitati per le mani, compreso il CP900EPFCLCD che mi è arrivato oggi

Io nei due APC e nell'Atlantis Land le ho dovute collegare.

PiPPoTTo
27-09-2018, 11:17
Ho finito di parlare con l'assistenza, sono entrambi DOA (Dead On Arrival) :ciapet:
Prepareranno 2 nuove units e le invieranno al piu' presto, spero...
grazie di tutto ragazzi, vi terro' aggiornati per il second round. Spero la prossima volta senza problemi!

Paky
27-09-2018, 11:52
evviva cyberpower :sofico:

Podz
27-09-2018, 16:43
Nessuno è infallibile :p

Paky
27-09-2018, 16:58
se mi vendi un ups con le batterie collegate è palese incappare in questi casi

Vero è che poi te lo cambiano , ma la rottura di bolas rimane
casomai uno ha fretta di usare la merce e deve attendere giorni o settimane ...

Podz
27-09-2018, 20:28
Vero è che poi te lo cambiano , ma la rottura di bolas rimane
casomai uno ha fretta di usare la merce e deve attendere giorni o settimane ...
Sì, è una bella rottura... senza contare il trasporto (intendo intra casa/ufficio) ed impacchettamento, che per ups che pesano +30kg tipo il mio servono più persone, o una serie di accorgimenti per non incorrere in danni a cose o fisici. Per dire, solo per estrarlo dalla scatola, tra l'altro mezza sfondata sotto per il peso (manco ci fosse stata dentro un'incudine), ho dovuto trafficare non poco.

prandello
28-09-2018, 05:49
scaricato anche io il manuale
ed è assurdo , le batterie si possono cambiare , ma l'UPS viene già venduto pronto e collegato
basta che l'UPS rimanga invenduto in magazzino 3-4 mesi e ciao ciao batterie
complimenti Cyberpower :rolleyes:ma che problema c'è se in magazzino rimarrà sicuramente spento...? :mbe:
Dal manuale UK dei CP900/1300/1500EPFCLCD:
Note: This UPS is designed with a safety feature to keep the system from being turned on during shipment. The first time you turn the UPS on, you will need to have it connected to AC power or it will not power up.

Dumah Brazorf
28-09-2018, 07:51
Il problema si chiama autoscarica. Una batteria non è un contenitore di energia perfetto, lasciata lì si scarica poco a poco.
3-4mesi non ti ammazzano la batteria, un anno magari sì. Il periodo varia in base alla temperatura di stoccaggio.
Es. dal datasheet di una batteria fiamm

http://www.albat.ba/images/products/batteries/fiam/fit/fit-5.jpg

Certo che non visualizzare un'immagine solo perchè il link non è https è una boiata nè...

prandello
28-09-2018, 08:16
Certo, l'autoscarica c'è comunque. Anche se la batteria è isolata o sullo scaffale del negozio...

Paky
28-09-2018, 08:46
appunto , ecco peché le batterie si comperano da chi ne smercia di continuo

all'autoscarica aggiungi la scarica che opera il circuito a cui è collegata (UPS)
che se pur minima riduce sensibilmente questi tempi

prandello
28-09-2018, 09:04
sensibilmente... il circuito di startup, ad Ups spento e scollegato da rete, consumerà una frazione di mA; non me ne preoccuperei affatto, l'autoscarica interviene ben prima... quindi che ci sia la levetta gialla (stile Apc) o il circuito che impedisce l'accensione se scollegato da rete, non cambia una virgola...

monster.fx
01-10-2018, 16:39
Ragazzi dovrei fornire un paio di UPS e non vorrei dare cineserie.
Devono reggere PC low cost che non arriveranno a 200W di picco.

Pensavo al BX700 di APC oppure cosa consigliereste?

Grazie a tutti

Podz
02-10-2018, 05:57
Pensavo al BX700 di APC oppure cosa consigliereste?
Non lo so, ma prenderò anch'io quel modello per alimentare un modem nei black out. Farò più affidamento sulla marca piuttosto che altro... :sperem:

NeverKnowsBest
02-10-2018, 08:52
Non lo so, ma prenderò anch'io quel modello per alimentare un modem nei black out. Farò più affidamento sulla marca piuttosto che altro... :sperem:
E' uno spreco assurdo e soprattutto non va bene per carichi leggeri. Sotto i 15w di carico si spegne per preservare la batteria.

Paky
02-10-2018, 09:36
sensibilmente... il circuito di startup, ad Ups spento e scollegato da rete, consumerà una frazione di mA;

ah guarda , questo è tutto da vedere

prandello
02-10-2018, 14:58
ah guarda , questo è tutto da vedereI circuiti Mosfet esistono da quando andavo alle elementari... i Power Mosfet degli inverter oramai hanno correnti di perdita nell'ordine della ventina di microA... Poi vabbé, se vuoi credi pure che si scarichi se resta invenduto in magazzino per 3-4 mesi per colpa del circuito collegato... :asd:

Disclaimer: Possiedo UPS sia di CyberPower che di APC...

Paky
02-10-2018, 16:19
poi mi spieghi che cavolo ce ne entrano i power mosfet visto che a UPS spento lavorerà solo e soltanto il circuito logico che lo controlla

comunque , io mi riferivo specialmente a quei prodotti economici a singola batteria dove anche solo 1mA di assorbimento determina una scarica giornaliera di 24mAh

che in soli 5 mesi riduce della metà la capacità di una 7.2A (che è già una soglia critica per una batteria al piombo)
ci metti pure l'autoscarica....

Podz
02-10-2018, 16:40
E' uno spreco assurdo e soprattutto non va bene per carichi leggeri. Sotto i 15w di carico si spegne per preservare la batteria.
Il problema è che mi serve che venga tenuto su per almeno due ore.
Riguardo al carico minimo approfondirò, grazie.

Podz
02-10-2018, 17:05
Sotto i 15w di carico si spegne per preservare la batteria.
Ok, ho visto che è possibile disabilitare la funzione.

Paky
02-10-2018, 17:35
sennò vedi se nel mercatino qualcuno vende le vecchie serie BackUPS da 350W

Podz
02-10-2018, 18:29
Preferirei un modello che mi permetta più autonomia. edit:avevo letto VA, allora la capacità della batteria potrebbe essere sufficiente.
Comunque il BX700 nuovo viene sulle 60€ spedizione inclusa, quindi non una spesa esagerata.

monster.fx
02-10-2018, 19:26
Preferirei un modello che mi permetta più autonomia. Comunque il BX700 nuovo viene sulle 60€ spedizione inclusa, quindi non una spesa esagerata.


Da dove? AMZ c'è l'ha a 88€.

prandello
02-10-2018, 20:42
poi mi spieghi che cavolo ce ne entrano i power mosfet visto che a UPS spento lavorerà solo e soltanto il circuito logico che lo controllaNo. Guarda gli schemi elettrici dettagliati di vari modelli APC, Riello... nella maggior parte i mosfet di potenza sono sempre in circuito, connessi alla batteria attraverso gli avvolgimenti primari del trasformatore di uscita.

Podz
02-10-2018, 23:22
Da dove? AMZ c'è l'ha a 88€.
Come non detto, guardavo la versione con le prese francesi, che comunque è compatibile con la maggior parte delle schuko (ibride).

Lights_n_roses
04-10-2018, 21:41
Salve

Avrei 2 domande, posso mettere 2 batterie da 12v e 9Ah sul mi Atlantis Land One Power 1001 che normalmente ne ospita due da 12v e 7ah?

Qualcuno sa quanta differenza c'è la serie FIAMM Long life 12FGHL e la serie FIAMM normale FG207 ?

Lights_n_roses
06-10-2018, 20:20
Ho un UPS Atlantis land one power 1001 a cui ho collegato il router e il telefono di casa, a volte quando è andata via la corrente o ci sono stati degli sbalzi di tensione importanti mi ha fatto spegnere il router a cui è collegato. Mi pare proprio di ricordare che qualche tempo fa questo non succedeva. Ho controllato oggi e le due batterie da 7Ah sono buone, il tester segna 13,8V per entrambe. Cosa può essere ?

Podz
06-10-2018, 23:50
Eseguirei il test automatico delle batterie e controllerei che una qualche funzione "carico minimo per backup" non sia attivata (ne parlavamo pochi post indietro).

Bosatzu
08-10-2018, 16:36
Buonasera ragazzi,
ho acquistato e finalmente mi è arrivato l'agognato CyberPower CP1500EPFCLCD: lo sto montando ora e sembra stupendo!
Cinque domande che mi sono sorte leggendo le istruzioni:
1)la ricarica (raccomandata dalla casa) delle batterie con l'ups attaccato alla corrente della durata di 8 ore va fatta senza collegare nulla all'ups? Posso intanto accenderlo con le periferiche connesse e farlo caricare?:confused:
2)posso collegarci una stampante multifunzione a getto d'inchiostro (canon pixma925mx)? Sulle istruzioni leggo che non vanno collegate stampanti laser ( e fin qui) e fotocopiatrici... anche questa multifunzione fa le fotocopie ma non so se sia lo stesso.:confused: :confused:
3)a cosa servono le due porte usb anteriori e quella posteriore?:confused: :confused: :confused:
4)questo ups se non sbaglio, non ha prese non connesse alla batteria, leggevo che tale caratteristica la ha solo il modello cp900epfclcd-au, giusto?:confused: :confused: :confused: :confused:
5) consigliate di scaricare e usare il software della cyberpower? Ho un pc portatile che tengo lontano dall'ups e mi pare di capire che per usare il software dovrei essere collegato via usb con un pc.
Grazie!!:D

Paky
08-10-2018, 16:54
1)la ricarica (raccomandata dalla casa) delle batterie con l'ups attaccato alla corrente della durata di 8 ore va fatta senza collegare nulla all'ups? Posso intanto accenderlo con le periferiche connesse e farlo caricare?:confused:

si certo puoi collegare e accendere tutto

2)posso collegarci una stampante multifunzione a getto d'inchiostro

si certo , come hai letto le laser non possono essere collegate per via dei picchi di assorbimento elevatissimi che genera il fusore (che manderebbero in overload l'UPS)

3)a cosa servono le due porte usb anteriori e quella posteriore?:confused: :confused: :confused:

la posteriore quadra (usb-type B) serve per collegarla al PC/NAS (gestione software)

le frontali ci carichi i tuoi cellulari :D

4)questo ups se non sbaglio, non ha prese non connesse alla batteria, leggevo che tale caratteristica la ha solo il modello cp900epfclcd-au, giusto?:confused: :confused: :confused: :confused:

basta che vedi dietro , se c'è il simbolo della batteria su tutte vuol dire che non sono passanti

5) consigliate di scaricare e usare il software della cyberpower? Ho un pc portatile che tengo lontano dall'ups e mi pare di capire che per usare il software dovrei essere collegato via usb con un pc.
Grazie!!:D

se non lo tieni collegato puoi evitare di installarlo

Bosatzu
08-10-2018, 17:34
si certo puoi collegare e accendere tutto
Grazie! Ma parli della prima ricarica in assoluto, vero?

se non lo tieni collegato puoi evitare di installarlo
Il software non permette di configurare aspetti particolari dell'ups anche quando non sarà più collegato al pc?

Infine posseggo una coppia di powerline fritz. Mi consigliate di connettere anche una delle due dietro l'ups?

Grazie!

P.S: se avete domande dite pure!

PiPPoTTo
11-10-2018, 09:40
Finalmente i 2 UPS sono tornati, questa volta funzionanti :D

Grazie a tutti per i consigli!

Rastakhan
11-10-2018, 16:42
Ciao mi consigliate un UPS economico ma non scarto da tenerci collegati uno smartTV Samsung QE55Q7FN, un synology 2 bay e un router con chiavetta 4g?

Grazie

techsaskia
11-10-2018, 19:18
Finalmente i 2 UPS sono tornati, questa volta funzionanti :D

Grazie a tutti per i consigli!

ma quindi ti erano usciti difettosi entrambi? :mbe:

Rastakhan
13-10-2018, 07:46
Ciao mi consigliate un UPS economico ma non scarto da tenerci collegati uno smartTV Samsung QE55Q7FN, un synology 2 bay e un router con chiavetta 4g?

Grazie

Buongiorno, discussione ancora viva?:confused: :mc: :help:

techsaskia
13-10-2018, 23:28
Buongiorno, discussione ancora viva?:confused: :mc: :help:

i consigli sono sempre gli stessi, fatti due conti sul consumo e scegli in autonomia :)
sulla fascia low power cyberpower e powerwalker sono i marchi mediamente consigliati con una preferenza per il primo se hai qualche soldino in più.

Rastakhan
14-10-2018, 14:32
Ok ti ringrazio!

techsaskia
14-10-2018, 15:22
Ok ti ringrazio!

scegli dei modelli poi se vuoi ne parliamo

Rastakhan
14-10-2018, 17:10
Stavo osservando oltre le marche che mi hai consigliato anche EATON, Atlantis Land, Riello.

Il consumo maggiore lo ha il TV con un massimo dichiarato di 170W, penso che al massimo si possa ipotizzare un 200W, un UPS da 5/650VA penso sia di taglia adeguata, che ne pensi?

Grazie

PiPPoTTo
15-10-2018, 06:44
ma quindi ti erano usciti difettosi entrambi? :mbe:

Si! entrambi guasti, la batteria era presente segnalava la piena carica ma non interveniva. Con i nuovi nessun problema :)

techsaskia
15-10-2018, 07:04
Stavo osservando oltre le marche che mi hai consigliato anche EATON, Atlantis Land, Riello.

Il consumo maggiore lo ha il TV con un massimo dichiarato di 170W, penso che al massimo si possa ipotizzare un 200W, un UPS da 5/650VA penso sia di taglia adeguata, che ne pensi?

Grazie

Si con un 650 ce la fai. Se trovi un buon Eaton ancora meglio degli altri che hai nominato

techsaskia
15-10-2018, 07:05
Si! entrambi guasti, la batteria era presente segnalava la piena carica ma non interveniva. Con i nuovi nessun problema :)

Caspita che sfiga

Smoke99
15-10-2018, 07:26
Visto che finalmente è sceso il prezzo del CyberPower CP1500EPFCLCD, mi sono deciso ad acquistarlo.
Mi sarebbe bastato anche il 1300 ma viste che costano praticamente uguale ho preso il 1500.

E' possibile collegare i dispositivi all'ups tramite una multipresa schuko?
In modo da non avere 200 cavi che vanno all'ups, ovviamente poi l'ups sarà collegato direttamente alla linea elettrica.

techsaskia
15-10-2018, 19:14
Visto che finalmente è sceso il prezzo del CyberPower CP1500EPFCLCD, mi sono deciso ad acquistarlo.
Mi sarebbe bastato anche il 1300 ma viste che costano praticamente uguale ho preso il 1500.

E' possibile collegare i dispositivi all'ups tramite una multipresa schuko?
In modo da non avere 200 cavi che vanno all'ups, ovviamente poi l'ups sarà collegato direttamente alla linea elettrica.

si basta che la multipresa non sia filtrata, che sia di buona qualità e con una buona presa a terra.

PERPAX
15-10-2018, 20:58
Ragazzi che ne pensate di questo legrand per console e tv? https://www.amazon.it/Legrand-310082-gruppo-continuità-alimentazione-caricatore/dp/B07CMD9BJ8

Rastakhan
16-10-2018, 10:48
Si con un 650 ce la fai. Se trovi un buon Eaton ancora meglio degli altri che hai nominato

Grazie

PERPAX
16-10-2018, 12:32
Ragazzi che ne pensate di questo legrand per console e tv? https://www.amazon.it/Legrand-310082-gruppo-continuità-alimentazione-caricatore/dp/B07CMD9BJ8

Nessuno? Utilizzo console e tv

techsaskia
16-10-2018, 17:54
Ragazzi che ne pensate di questo legrand per console e tv? https://www.amazon.it/Legrand-310082-gruppo-continuità-alimentazione-caricatore/dp/B07CMD9BJ8

Io penso che quando devi comprare roba scadente è meglio non mettere niente.

PERPAX
16-10-2018, 17:59
Io penso che quando devi comprare roba scadente è meglio non mettere niente.

Cos'è il minimo che potrei comprare?

PERPAX
18-10-2018, 07:01
Raga un ups per console e tv con presa shuko e 4 uscite almeno cje possa trovare su amazon me lo consigliate?

techsaskia
20-10-2018, 20:40
Raga un ups per console e tv con presa shuko e 4 uscite almeno cje possa trovare su amazon me lo consigliate?

CYBERPOWER BU600E
o
CYBERPOWER BR700ELCD

techsaskia
20-10-2018, 20:41
CYBERPOWER BU600E
o
CYBERPOWER BR700ELCD

pure questo non male
APC Back-UPS ES 700

Susanoo78
21-10-2018, 21:26
scusate raga, da buon ignorante...
si può cambiare la batteria di un ups quando questa è ormai usurata?

esempio: se oggi compro un ups con relativa batteria presente nella confezione, tra diciamo 3 anni la batteria va sostituita, si può fare o devo comprare proprio un altro ups nuovo?

grazie

Paky
21-10-2018, 21:37
ovvio , se lo permette

Susanoo78
21-10-2018, 21:58
ovvio , se lo permette

un modello per esempio ?

PERPAX
22-10-2018, 00:04
CYBERPOWER BU600E
o
CYBERPOWER BR700ELCD

Ma non sono line interactive

PERPAX
22-10-2018, 13:09
https://www.amazon.it/Eaton-5E1100iUSB-interattiva-1100VA-continuità/dp/B00MA20Q8W/ref=pd_aw_sbs_147_2?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=Z2BAN22B4AANFJ3CY2MQ

Questo comprando un adattatore ciabatta iec>shuko può andare bene per console e tv? Mi sembra sia a onda sinusoidale pura no?

dimmi
24-10-2018, 13:52
Ciao a tutti, possiedo da qualche anno il modello APC BR900GI (540Watt / 900VA - Approsimazione a gradini ad una sinusoide) al quale, oltre ad aver collegato NAS, modem e altre apparecchiature, ho collegato tramite ciabatta un Televisore Panasonic LCD. Da qualche giorno il TV è in assistenza per sostituzione probabilmente della scheda madre, praticamente si spegneva da solo per poi riaccendersi dopo un pò.
Il TV ha solo 5 anni, il guasto può essere dovuto all'UPS? O meglio .. è bene collegare la TV all'UPS?

Dumah Brazorf
24-10-2018, 15:04
Mannò lì sarà un problema di saldature fredde e/o condensatori cotti, altro che onda quadra per qualche minuto di backup l'anno.

Paky
24-10-2018, 16:09
infatti
ad esempio samsung non è nuova a queste problematiche (basta cercare badcaps samsung)

io però eviterei di mettere la tv sotto ups
tanto a che serve?

ais001
24-10-2018, 19:46
1. il guasto può essere dovuto all'UPS?
2. O meglio .. è bene collegare la TV all'UPS?
1. le tv, stampanti, impianto hifi (ampli), console, decoder, ... mal digeriscono gli UPS durante i blackout.

2. no; al max gli metti una presa da sovratensioni ( https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71xKuVqlX9L._SL1500_.jpg ) e basta.

dimmi
25-10-2018, 09:17
Grazie ragazzi, nel frattempo avevo anche scritto ad APC che mi ha risposto così:

In riferimento al suo riscontro, le confermo che potra' collegare tranquilamente la sua TV se quest'ultimo non dovesse un consumo massimo in watt superiore a 540 watt.

Mah!

gwynbleidd3891
28-10-2018, 00:24
ragazzi vorrei prendere il Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD da 1350W...
è un pò overkill per il mio PC ma almeno mi garantisce un runtime decente.

qualcuno di voi ce l'ha e può consigliarmelo?

monster.fx
29-10-2018, 21:41
Ragazzi una domanda.
Ho un APC BK650 con cui mi trovo benissimo. Cambiate solo 2 batterie in tanti anni, per fissazione ho preso originali, e mai un problema se non fosse che la mia configurazione in firma lo manda in overload facilmente (malefica R9 :D).

Ho tra le mani alcuni BTcino Legrand Niki. Come sono? Sono cinesate rimarchiati o potrebbero essere paragonati al BK?

PERPAX
29-10-2018, 21:55
Alla fine ho preso una ciabatta protetta apc... Purtroppo nessuno ha saputo indicarmi un modello di ups idoneo a ps4/xone e tv.. bho!

puchu69
30-10-2018, 00:28
Buona sera a tutti.
Sono indirizzato verso l'acquisto di un ups per il mio pc in firma.
Ero indiceso verso questi modelli:
VulTech UPS1500VA-PRO Line
tecnoware era plus 1100 va
Atlantis A03-S1200 Onepower 1200VA

In piú mi chiedo 2 cose:
1) posso attaccare la ciabatta con tutte le prese alla shuko dell' UPS?
2) se ci dovesse essere un'assorbimento maggiore nella ciabatta che dovrei attaccare all ups, cosa puó succedere?

grazie in anticipo a chi mi risponderá

Alexdrast
30-10-2018, 10:37
Ciao ragazzi, ho postato la mia questione su una sezione sbagliata purtroppo.

Volevo chiedervi se per la mia esigenza di collegare all'ups due modem e la base di collegamento del sistema di videosorveglianza arlo quale ups dovrei prendere e soprattutto di che autonomia parliamo.

Grazie a tutti per un aiuto, essendo del tutto profano in materia.

lucasante
01-11-2018, 08:08
pure questo non male
APC Back-UPS ES 700

ne ho appena acquistato uno e fa un ronzio continuo assurdo e pare pure che sia normale, assistenza apc poco presente.. "provi il reset" e' nuovo di pacca acceso da 5 minuti cosa vuoi resettare?? infatti non e' cambiato nulla..

se te lo devi tenere vicino per ore magari pure la notte non lo prendere, io penso di rimandarlo indietro.. avevo preso apc per andare sul sicuro.. :muro: