PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

hibone
19-02-2008, 20:57
qualcuno mi sa dire se gli alimentatori CODEGEN hanno PFC attivo oppure no? io ho un codegen ma nn trovo specifiche da nessuna parte. Non so se esista o meno un sito che aiuti a verificare questa caratteristica. ringrazio chiunque risponda. ciao

generalmente gli alimentatori economici hanno tutti pfc passivo o addirittura non l'hanno affatto...
se puoi darmi il modello e soprattutto puoi indicarmi il numero riportato sotto questo simbolo cerco di essere più preciso...


http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif

homer1111
19-02-2008, 21:34
ho qualche dubbio in merito...
dovrai aggiungere qualche filtro sulla rete... sempre che ciò basti...

prova con qualche filtro iec a vaschetta...

Ti ringrazio per il consiglio. Non conoscevo questi filtri, ma mi sa che sono proprio quello che mi serve. Vedrò di documentarmi su come installarli...anzi se conosci qualche sito che possa aiutarmi ti sono grato se me lo indichi.
Ciao e grazie

hibone
19-02-2008, 23:03
Ti ringrazio per il consiglio. Non conoscevo questi filtri, ma mi sa che sono proprio quello che mi serve. Vedrò di documentarmi su come installarli...anzi se conosci qualche sito che possa aiutarmi ti sono grato se me lo indichi.
Ciao e grazie

pardon... ho trascurato il fatto che forse, tali filtri possono non risolvere il problema...

tali filtri sono utilizzati proprio contro le interferenze, tuttavia sono già installati di "default" negli alimentatori, quantomeno negli ali di qualità..

il tuo che alimentatore è? marca e modello...

per quanto concerne l'installazione c'è poco da sapere... i filtri si compongono di uno scatolino metallico chiuso con 6 terminali, tre da un lato tre dall'altro...
da una parte va l'ingresso e dall'altra l'uscita..di solito sono serigrafati per descrivere la struttura interna ed individuare i collegamenti...

tieni conto che che tali filtri senza collegamento di massa funzionante risultano elettrificati e "danno la scossa" pertanto è bene chiuderli in una scatola isolata...

a titolo informativo alcuni varianti di questi filtri sono munite di presa integrata e possono essere inseriti al posto della presa originale dell'alimentatore, se quest'ultimo è di qualità scadente e dovesse essere privo dei filtri in questione...

Frensis
19-02-2008, 23:27
generalmente gli alimentatori economici hanno tutti pfc passivo o addirittura non l'hanno affatto...
se puoi darmi il modello e soprattutto puoi indicarmi il numero riportato sotto questo simbolo cerco di essere più preciso...


http://www.elma.it/IMAGES/Pws/Lgur.gif

si, infatti è un alimentatore economico, di quelli già inclusi nel case (Briza Series E-6097). Il modello è Codegen 580 watt 24P, ATX 2.03 (P4) Model: 300XX

AC INPUT: 115/230VAC 10A/5A 50/60Hz
AC OUTPUT: 115/230VAC 1A/0.5A 50/60Hz
-----------------------------------------------------------------------------------------------
+3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
DC OUTPUT: 20A 25A 16A 0.5A 0.8A 2A
160W Max / 9.6W Max /

580 W

Il simbolo da te indicato nn so dove stia di casa...;)
spero ti e mi sia di aiuto...:help:

ais001
19-02-2008, 23:38
1. il pc genera (anche da spento) nell'impianto elettrico non appena lo collego alla rete elettrica.
2. Un UPS potrebbe aiutarmi a risolvere quasto problema?

1. è un problema dell'alimentatore

2. no

hibone
20-02-2008, 00:29
si, infatti è un alimentatore economico, di quelli già inclusi nel case (Briza Series E-6097). Il modello è Codegen 580 watt 24P, ATX 2.03 (P4) Model: 300XX

AC INPUT: 115/230VAC 10A/5A 50/60Hz
AC OUTPUT: 115/230VAC 1A/0.5A 50/60Hz
-----------------------------------------------------------------------------------------------
+3.3V +5V +12V -5V -12V +5VSB
DC OUTPUT: 20A 25A 16A 0.5A 0.8A 2A
160W Max / 9.6W Max /

580 W

Il simbolo da te indicato nn so dove stia di casa...;)
spero ti e mi sia di aiuto...:help:

il fatto che il tuo alimentatore abbia la doppia tensione indica che esso è a pfc passivo, o nel peggiore dei casi senza pfc...
il modello a pfc attivo non ha bisogno del selettore :)
ehm... ma addirittura con l'uscita in ac?
per caso è un cimelio di famiglia?! :D
qui trovi la lista delle specifiche dei prodotti codegen...

http://database.ul.com/cgi-bin/XYV/template/LISEXT/1FRAME/showpage.html?name=QQGQ2.E211481&ccnshorttitle=Power+Supplies,+Information+Technology+Equipment+Including+Electrical+Business+Equipment+-+Component&objid=1075039292&cfgid=1073741824&version=versionless&parent_id=1073787374&sequence=1

homer1111
20-02-2008, 09:30
pardon... ho trascurato il fatto che forse, tali filtri possono non risolvere il problema...

tali filtri sono utilizzati proprio contro le interferenze, tuttavia sono già installati di "default" negli alimentatori, quantomeno negli ali di qualità..

il tuo che alimentatore è? marca e modello...

per quanto concerne l'installazione c'è poco da sapere... i filtri si compongono di uno scatolino metallico chiuso con 6 terminali, tre da un lato tre dall'altro...
da una parte va l'ingresso e dall'altra l'uscita..di solito sono serigrafati per descrivere la struttura interna ed individuare i collegamenti...

tieni conto che che tali filtri senza collegamento di massa funzionante risultano elettrificati e "danno la scossa" pertanto è bene chiuderli in una scatola isolata...

a titolo informativo alcuni varianti di questi filtri sono munite di presa integrata e possono essere inseriti al posto della presa originale dell'alimentatore, se quest'ultimo è di qualità scadente e dovesse essere privo dei filtri in questione...

Se di qualità o meno non saprei, ma propendo più per il no visto che mi è stato sostituito in garanzia, quindi non penso abbiano messo un alimentatore molto costoso.
La marca è COLORSIT, il modello 400USNT da 550W.
Ho visto che ci sono in commercio anche delle ciabatte con filtri EMI e RFI, sono gli stessi filtri di cui parlate? In quasto modo non dovrei installare nulla il che mi facilita le cose...
Ciao

zorco
20-02-2008, 09:40
@hibone vorrei sapere se l'ups ELSIST Lily 12 possa arrecare danno all'alimentatore tagan u33 ed ai componenti del pc......ho assemblato il pc da circa una settimana ma solo da dall'altro ieri ho incominciato a sentire come delle scariche elettriche provenienti dal case dopo di chè sta mattina mi si è bruciato l'hd..:mad:

io veramente non capisco,questo ups l'ho possiedo da un pò di tempo e con l'alimentatore silverstone zeus non mi ha dato mai problemi:rolleyes:

se mi puoi delucidare su cosa potrebbe essere successo ti ringrazio..

che marche e modello di ups mi consigli per stare tranquillo eventualmente?

zorco
20-02-2008, 11:10
il mio rivenditore mi ha consigliato questo:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&total_watts=50

mi ha detto che è sicuramente l'ups a causare questi problemi di scariche elettriche,non è adeguato al tipo di alimentatore che ho montato...

cazzos però il prezzo è esorbitante,non sò che fare..

Gandhi82
20-02-2008, 11:50
il mio rivenditore mi ha consigliato questo:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&total_watts=50

mi ha detto che è sicuramente l'ups a causare questi problemi di scariche elettriche,non è adeguato al tipo di alimentatore che ho montato...

cazzos però il prezzo è esorbitante,non sò che fare..

Fai come me,cercalo usato sul sito famoso
ho trovato un'apc 1000va 670 watt 140euro,rivisionato e batterie nuove + 12 mesi di garanzia
mi deve sempre arrivare x controllarlo,però altre soluzioni non ne ho trovate,anzi 400 euro e rotti non ho trovato

zorco
20-02-2008, 11:56
Fai come me,cercalo usato sul sito famoso
ho trovato un'apc 1000va 670 watt 140euro,rivisionato e batterie nuove + 12 mesi di garanzia
mi deve sempre arrivare x controllarlo,però altre soluzioni non ne ho trovate,anzi 400 euro e rotti non ho trovato
mi sà che farò come dice tù,vediamo se ne trovo uno usato a buon prezzo..

hibone
20-02-2008, 13:22
Se di qualità o meno non saprei, ma propendo più per il no visto che mi è stato sostituito in garanzia, quindi non penso abbiano messo un alimentatore molto costoso.
La marca è COLORSIT, il modello 400USNT da 550W.
Ho visto che ci sono in commercio anche delle ciabatte con filtri EMI e RFI, sono gli stessi filtri di cui parlate? In quasto modo non dovrei installare nulla il che mi facilita le cose...
Ciao
le ciabatte con filtro rfi/emi dovresti trovarle in commercio credo...
qui c'è un thread che riguarda il tuo problema, non l'ho letto magari c'è qualcosa di più specifico...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=916409&page=3

se capita di trovare una foto dell'interno dei colorsit faccio caso se hanno i filtri...

@hibone vorrei sapere se l'ups ELSIST Lily 12 possa arrecare danno all'alimentatore tagan u33 ed ai componenti del pc......ho assemblato il pc da circa una settimana ma solo da dall'altro ieri ho incominciato a sentire come delle scariche elettriche provenienti dal case dopo di chè sta mattina mi si è bruciato l'hd..:mad:

io veramente non capisco,questo ups l'ho possiedo da un pò di tempo e con l'alimentatore silverstone zeus non mi ha dato mai problemi:rolleyes:

se mi puoi delucidare su cosa potrebbe essere successo ti ringrazio..

che marche e modello di ups mi consigli per stare tranquillo eventualmente?

c'è poco da fare... ti tocca cambiare ups... per inciso gli elsys non mi pare siano il massimo, comunque il tuo pc consuma si e no 300watt ad esagerare...


il mio rivenditore mi ha consigliato questo:
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA1500I&total_watts=50

mi ha detto che è sicuramente l'ups a causare questi problemi di scariche elettriche,non è adeguato al tipo di alimentatore che ho montato...

cazzos però il prezzo è esorbitante,non sò che fare..

puoi buttarti su uno zinto A 800va oppure su uno smart-ups 750va ( gli smartups piu piccoli hanno uscita non sinusoidale... ) o infine se vuoi risparmiare qualcosa ci sono gli ups della atlantis-land serie hostpower...

poi ovviamente ce ne saranno altri equivalenti ma non li conosco...

hibone
20-02-2008, 13:29
Io ho uno smartups 1000va della apc. che per la connessione esterna può utilizzare sia il cavo usb, sia il cavo seriale. La apc però mette in guarda dall'eventualità di utilizzare entrambi, adducendo che ciò non è possibile.

Dato che intendevo alimentare due pc con l'ups e volevo controllare entrambi con l'ups mi chiedevo se fosse possibile sfruttare entrambi i collegamenti, oppure al limite se c'era modo di collegare la porta usb dell'ups a due diversi pc.

Dato che a me interessa capire le ragioni del problema, così magari le aggiungo alla guida, sarebbe gradita una risposta circostanziata e completa.
Grazie.

homer1111
20-02-2008, 13:42
Ringrazio tutti per l'aiuto, vedo che è un problema dovuto, come immaginavo, all'impianto elettrico. Proverò con una ciabatta con filtri....

hibone
20-02-2008, 13:59
Ringrazio tutti per l'aiuto, vedo che è un problema dovuto, come immaginavo, all'impianto elettrico. Proverò con una ciabatta con filtri....

Figurati... cmq il problema è causato proprio dall'alimentatore pc. che se non schermato introduce disturbi che si propagano sulla rete..


NOTA:
Per chi fosse interessato ho aggiunto in prima pagina la sezione software con ( per ora ) due link. Non li ho controllati troppo da vicino quindi spero mi segnaliate eventuali problemi... Appena possibile cercherò di rimpiazzare i due link con una guida in italiano :)

zorco
20-02-2008, 15:19
@hibone allora anche questi atlantis-land serie hostpower sono di ottima fattura,posso stare tranquillo?

hibone
20-02-2008, 16:28
@hibone allora anche questi atlantis-land serie hostpower sono di ottima fattura,posso stare tranquillo?

beh... di persona non li ho mai provati...
difficilmente saranno ai livelli di apc, ma dovrebbero essere buoni...

qualcuno ha lamentato un eccessivo innalzamento della tensione quando interviene l'avr comunque la tensione erogata credo rientrasse nei limiti enel, ed entro le tolleranze degli alimentatori...

nessun problema invece per quanto concerne il funzionamento da batteria...

sinergine
21-02-2008, 09:55
Io ho uno smartups 1000va della apc. che per la connessione esterna può utilizzare sia il cavo usb, sia il cavo seriale. La apc però mette in guarda dall'eventualità di utilizzare entrambi, adducendo che ciò non è possibile.

Dato che intendevo alimentare due pc con l'ups e volevo controllare entrambi con l'ups mi chiedevo se fosse possibile sfruttare entrambi i collegamenti, oppure al limite se c'era modo di collegare la porta usb dell'ups a due diversi pc.

Dato che a me interessa capire le ragioni del problema, così magari le aggiungo alla guida, sarebbe gradita una risposta circostanziata e completa.
Grazie.

dipende da come è il cercuito interno di gestione, potrebbe anche funzionare. Oppure il circuito potrebbe non riuscire a gestire entrambe le connessioni insieme.

Hai già provato?

Altrimenti se sul programma a cui è collegato l'UPS puoi fare eseguire un comando prima dello spegnimento potresti lanciare lo shutdown per l'altro pc

Info sugli Eaton Powerware 5115? Il modello da 500VA si trova a 120 euro circa e dovrebbe essere sinusoidale.
Sul web non ho trovato grandi info su questi UPS
Sulla baia si trovano parecchi APC Smart UPS ma poi per la garanzia? APC usa il seriale? C'è qualche speranza?

zio Tonino
21-02-2008, 13:21
ciao a tutti, ho acquistato il pc nuovo e vorrei pensionare il mio attuale ups apc dopo anni di onorato servizio...

ho acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:

intel quad q6600, ati hd3870, 2 hdd, 2 masterizzatori dvd a cui andrebbe aggiunto un monitor lcd da 19" e 2 stampanti una ink normale e una multifunzione...

avevo pensato a questo prodotto

Apc Back-UPS CS 650VA 230V

Comprende: CD con software, CD documentazione, Qty 2 - Detachable IEC C13 to IEC C14 power cords, Cavo USB

e siamo sui 100 euri circa

oppure anche questa

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

ma non ha possibilià, come l'altro, di essere collegato al pc tramite software..

d'altra parte però nel primo caso dovrei cmq acquistare anche una ciabatta filtrata (sempre apc?!), oltre all'ups, poichè pc e monitor andrebbero sul backup, una stampante sulla filtrata ma resterebbero fuori, oltre alla seconda stampante, anche il router le casse creative e altri elettrodomestici...

cosa ne pensate? sono adeguati come va?

ho sentito tra l'altro anche parlar bene dei riello... avete qualche esperienza in merito?

hibone
21-02-2008, 13:30
ciao a tutti, ho acquistato il pc nuovo e vorrei pensionare il mio attuale ups apc dopo anni di onorato servizio...

ho acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:

intel quad q6600, ati hd3870, 2 hdd, 2 masterizzatori dvd a cui andrebbe aggiunto un monitor lcd da 19" e 2 stampanti una ink normale e una multifunzione...

avevo pensato a questo prodotto

Apc Back-UPS CS 650VA 230V

Comprende: CD con software, CD documentazione, Qty 2 - Detachable IEC C13 to IEC C14 power cords, Cavo USB

e siamo sui 100 euri circa

oppure anche questa

APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

ma non ha possibilià, come l'altro, di essere collegato al pc tramite software..

d'altra parte però nel primo caso dovrei cmq acquistare anche una ciabatta filtrata (sempre apc?!), oltre all'ups, poichè pc e monitor andrebbero sul backup, una stampante sulla filtrata ma resterebbero fuori, oltre alla seconda stampante, anche il router le casse creative e altri elettrodomestici...

cosa ne pensate? sono adeguati come va?

ho sentito tra l'altro anche parlar bene dei riello... avete qualche esperienza in merito?

tutto dipende dal tuo budget e da quanto tieni al pc.
la scelta più sensata è un ups con uscita sinusoidale, che ti garantirà la compatibilità con qualsiasi utilizzatore...
La ciabatta poi potrai comparla o costruirla da te con la spina vde

zio Tonino
21-02-2008, 13:31
tutto dipende dal tuo budget e da quanto tieni al pc.
la scelta più sensata è un ups con uscita sinusoidale, che ti garantirà la compatibilità con qualsiasi utilizzatore...
La ciabatta poi potrai comparla o costruirla da te con la spina vde

e il primo non ha l'uscita sinusoidale?:mbe:

zio Tonino
21-02-2008, 13:39
dimenticavo: ho preso un alimentatore corsair...

hibone
21-02-2008, 13:41
dipende da come è il cercuito interno di gestione, potrebbe anche funzionare. Oppure il circuito potrebbe non riuscire a gestire entrambe le connessioni insieme.

Hai già provato?

Altrimenti se sul programma a cui è collegato l'UPS puoi fare eseguire un comando prima dello spegnimento potresti lanciare lo shutdown per l'altro pc

in effetti aspettavo qualche news da chi magari ha già provato...
Se dovessi bruciare qualcosa mi girerebbero non poco gli zebedei, e visto che potrei comunque risolvere con lo shutdown remoto, bruciare inutilmente qualcosa sarebbe troppo frustrante :D



Info sugli Eaton Powerware 5115? Il modello da 500VA si trova a 120 euro circa e dovrebbe essere sinusoidale.
Sul web non ho trovato grandi info su questi UPS
Sulla baia si trovano parecchi APC Smart UPS ma poi per la garanzia? APC usa il seriale? C'è qualche speranza?



sugli eaton powerware vedo di informarmi se trovo qualcosa...

per la baia bisogna vedere cosa compri e da chi...
se è originale per la garanzia basta il seriale dell'ups, ma se si tratta di un ups ricondizionato credo tutto dipenda dal venditore...

hibone
21-02-2008, 13:41
e il primo non ha l'uscita sinusoidale?:mbe:

no... dovrebbe?!

zio Tonino
21-02-2008, 13:44
no... dovrebbe?!


come no?!

sto cercando sul sito apc se dice qualcosa riguardo all'onda ma non trovo nulla...

dove hai trovato tu che non lo ha?

quali modelli lo hanno?

hibone
21-02-2008, 13:52
come no?!

sto cercando sul sito apc se dice qualcosa riguardo all'onda ma non trovo nulla...

dove hai trovato tu che non lo ha?

quali modelli lo hanno?

sul sito di apc viene indicato quando un ups ha uscita sinusoidale...
mentre non dice niente in caso contrario...

i modelli che ti interessano sono gli smartups a partire da 750 va

naturalmente puoi ripiegare su ups più economici come gli zinto A della online, e altri...

zio Tonino
21-02-2008, 13:54
sul sito di apc viene indicato quando un ups ha uscita sinusoidale...
mentre non dice niente in caso contrario...

i modelli che ti interessano sono gli smartups a partire da 750 va

si in effetti quello li ha una uscita a onda quadra ... :stordita:

questo qui come ti sembra?

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC620I

Tipo di forma d'onda
Stepped approximation to a sinewave

hibone
21-02-2008, 14:50
si in effetti quello li ha una uscita a onda quadra ... :stordita:

questo qui come ti sembra?

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SC620I

Tipo di forma d'onda
Stepped approximation to a sinewave

c'è scritto "pure sinewave" o "sinewave" se è sinusoidale...

ps. i modelli che interessano a te al limite sono smart ups e basta senza altre sigle.. e devono avere almeno 750va, perchè i modelli più piccoli hanno uscita non sinusoidale...

in ogni caso io ho solo voluto farti presente che gli ups con onda approssimata creano casini agli ups con pfc attivo, cioè quelli moderni senza selezione della tensione, e dato che di solito un ups sopravvive a più di un pc, un acquisto può meritare attenzione, se visto come investimento...

PS. è inutile chiedere a me come mi sembrano... controlla se vanno bene a te, in quanto ad autonomia, e come forma d'onda...

se decidi di prenderli con uscita sinusoidale i modelli più economici sono 3

apc smartups 750va
online Zinto A 800va
atlantis-land Hostpower 1000va

sinergine
21-02-2008, 15:42
in effetti aspettavo qualche news da chi magari ha già provato...
Se dovessi bruciare qualcosa mi girerebbero non poco gli zebedei, e visto che potrei comunque risolvere con lo shutdown remoto, bruciare inutilmente qualcosa sarebbe troppo frustrante :D

difficile che bruci, più facile che non funzioni nulla... mi pare strano che bruci tutto se uno sprovveduto collega entrambi i cavi perchè non si legge il manulae... ma non si puù mai sapere



sugli eaton powerware vedo di informarmi se trovo qualcosa...
questo è il sito:
http://www.powerware.com/Italia/UPS/IT_products.asp?CC=1
le schede tecniche sono abbastanza dettagliate.
Ci sono i contatti (Milano e Roma) ma di supporto non se ne parla

hibone
21-02-2008, 16:15
difficile che bruci, più facile che non funzioni nulla... mi pare strano che bruci tutto se uno sprovveduto collega entrambi i cavi perchè non si legge il manulae... ma non si puù mai sapere

Appunto.. Bruciare 400 euri di ups rompe :D vabbè poi me lo cambiano, però...

comunque ho controllato...


questo è il sito:
http://www.powerware.com/Italia/UPS/IT_products.asp?CC=1
le schede tecniche sono abbastanza dettagliate.
Ci sono i contatti (Milano e Roma) ma di supporto non se ne parla

i bastardoni non dicono niente in proposito, ma...
usando l'ups calculator viene mostrata una feature comparison...
eccone uno screen col tuo pupillo...
http://img210.imageshack.us/img210/2318/powerwarexe8.th.jpg (http://img210.imageshack.us/my.php?image=powerwarexe8.jpg)

Ho scoperto solo dopo che le informazioni sull'uscita ( qualora sia sinusoidale ) sono presenti alla voce Maggiori caratteristiche del prodotto

È chiaro che la serie 5115 è ad uscita sinusoidale a partire da 500va :D
anche per i prezzi la situazione non sembra così nera..
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=222&libera=eaton+5115&prezzomin=-1&prezzomax=-1

Che dire...
Grazie per la segnalazione!! :cincin: :kiss:

PS. Naturalmente nulla se ne sa sulla qualità, quindi ancora è presto per festeggiare, però il sito ben fatto ci mette di fronte a due possibilità... o sono seri, o sono truffatori :asd:
resta da vedere quale delle due è quella giusta

sinergine
21-02-2008, 17:13
Per quanto riguarda il gruppo eaton sul sito internazionale sembrano una grossa realtà...

interessante questa pagina:
http://www.powerware.com/Italia/Technology_leadership/IT_Technology_leadership.asp
tutto vero o invezioni?
Hanno inventato gli UPS questi?

Se nel primo shop fosse disponibile potrei anche farci un pensierino al modello da 500VA

zorco
21-02-2008, 17:25
@hibone alla fine ho preso un Online Za 800,ho fatto un'ottimo acquisto nò?:stordita:

hibone
21-02-2008, 17:35
@hibone alla fine ho preso un Online Za 800,ho fatto un'ottimo acquisto nò?:stordita:

direi proprio di si... con quello dovresti stare tranquillo proprio per un bel po...
( a meno che non conti di passare ad un quad sli...

zio Tonino
21-02-2008, 17:45
direi proprio di si... con quello dovresti stare tranquillo proprio per un bel po...
( a meno che non conti di passare ad un quad sli...

perchè scusa se uno ha il quad e magari il crossfire... su quanti va deve andare?! :mbe:

zorco
21-02-2008, 17:45
direi proprio di si... con quello dovresti stare tranquillo proprio per un bel po...
( a meno che non conti di passare ad un quad sli...
nò minchiate al max gli monto una 8800gs o 9600gt e un'altro hd in aggiunta agli altri tre rimasti miracolosamente illesi:D

hibone
21-02-2008, 17:54
Per quanto riguarda il gruppo eaton sul sito internazionale sembrano una grossa realtà...

interessante questa pagina:
http://www.powerware.com/Italia/Technology_leadership/IT_Technology_leadership.asp
tutto vero o invezioni?
Hanno inventato gli UPS questi?

All'estero difficilmente si trovano aziende monofamiliari, ancor più difficilmente tali aziende esportano, per cui immagino che se se arrivano anche in italia sono multinazionali, ma anche Trust è una multinazionale, solo che la qualità dei loro prodotti è tristemente nota, per quello dicevo "speriamo bene".

Per il comunicato non so quanto c'è da crederci, di solito li scrivono in modo da non incappare in querele dei concorrenti, per cui probabilmente è tutto "vero". Nella fattispecie non dicono che il primo brevetto è della Eaton, ma la frase per come è posta sembra avere quel significato. :D

Poi che siano loro ad aver inventato cosa, non te lo so dire, e non penso sia importante, quello che conta è che i prodotti attuali siano buoni:
se a parità di VA un APC costa molto di più vuol dire che alla eaton hanno tagliato costi di qualche genere, se si tratta di supporto è un conto, se si tratta di tagli sulle componenti, è un altro paio di maniche...


Se nel primo shop fosse disponibile potrei anche farci un pensierino al modello da 500VA

Ti vale la pena?! 700 watt penso siano una strada obbligata se non vuoi che rimanere senza monitor :D
Io ci penserei su...

hibone
21-02-2008, 17:55
perchè scusa se uno ha il quad e magari il crossfire... su quanti va deve andare?! :mbe:

io ho scritto "quad sli" :mbe: che è un'altra cosa...

zio Tonino
21-02-2008, 17:56
perchè scusa se uno ha il quad e magari il crossfire... su quanti va deve andare?! :mbe:

scusate se esisto eh...

hibone
21-02-2008, 19:03
scusate se esisto eh...

:asd:
ma in che senso?!
guarda che non ero seccato... :)

comunque per inciso per tutto il 3d si dicono le stesse cose... basta aprire una pagina a caso...
per non parlare del primo post...

Saluti...

crosni
21-02-2008, 23:36
APC Back-UPS ES 700VA 230V Italian

ma non ha possibilià, come l'altro, di essere collegato al pc tramite software..

non è vero ha l'interfaccia usb



Info sugli Eaton Powerware 5115? Il modello da 500VA si trova a 120 euro circa e dovrebbe essere sinusoidale.
Sul web non ho trovato grandi info su questi UPS


sul web non troverai piu' di tanto perchè la eaton è focalizzata in ambiente business di forte impatto e MOLTO meno al mercato consumer. Sicuramente uno dei maggiori produttori, ha assorbito i prodotti della Exide e della Best Power, ne ho avuti un pò, a livello funzionale niente da eccepire, a parte il peso esagerato dei Ferrups (per alzare un 700VA bisognava essere almeno in 2:( .i vecchi modelli exide avevano l'elettronica molto, ma molto simile a quella degli apc, mi sa che il progetto di base fosse lo stesso... vabbè vecchi tempi:)
Sono robusti anche se a volte utilizzano batterie di difficile reperibilità.
Personalmente mi stanno un pò antipatici per il fatto che qualche anno fa visto che ne avevo un pò da smalitire (commercialmente) provai l'installazione del software su un pc portatile, tanto per provarlo...questo mi impallò completamente il pc e mi toccò formattare:mad:. Mai piu' riavuti...

I modelli da 500VA e da750 hanno un ottimo prezzo, per l'assistenza non saprei, di solito i vari centri sò per sentito dire che stipulano contratti di manutenzione... ma si tratta come dicevo di grosse realtà, aziende ospedaliere piuttosto che impianti industriali o commerciali, etc. non certo per un parco macchine di 1 ups da 500va:D e quindi a parte il semplice interesse personale nello scambiare 2 chiacchere, sono ambienti da cui mi tiro dietro a priori;)

SuperSandro
22-02-2008, 08:54
Fidandomi della "guida" disponibile sul sito APC ho acquistato - e ne sono soddisfatto - il modello Back-UPS RS 800. In questo momento all'UPS sono collegati i seguenti apparecchi:

*) PC (Athlon 64 X2 3800+ RAM 2 GB - MBO GigaByte K8NP-SLI - Graph. Gigabyte 6800GS 256 MB - n. 3 Barracuda 160 GB SATA)

*) N. 2 (due) monitor LG L204 WT

*) D-Link DSL-924 (modem router wireless)

*) Sound Trust 5+1 - Keyboard Logitech G15

Come si può notare, il consumo è abbastanza modesto:


http://img84.imageshack.us/img84/3482/20080222statocorrenteapoy1.jpg (http://imageshack.us)

Ovvio che - in linea di massima - è meglio far lavorare un UPS al di sotto del limite massimo. Del resto, in caso di assenza di corrente (a proposito, ho provato a "staccare la spina" e il tempo per spegnere il sistema è stato più che sufficiente) potrò chiudere tranquillamente procedure che richiedono tempi relativamente elevati.

Spero che la mia esperienza sia utile per coloro che intendano acquistare un UPS.

zio Tonino
22-02-2008, 08:59
quella versione però ha l'onda stepped sinewave..
anche io ero orientato verso quel prodotto... anche perchè non vorrei spendere moltissimo ... ma ho paura che poi faccia danni al corsair che ho appena comprato...

sinergine
22-02-2008, 09:54
Hai provato a mandare una mail a Corsair per chiedere se il loro ali fonziona con UPS a onda simulata?

SPERO DI NON DIRE UNA FESSERIA.
Se non sbaglio i Corsair dovrebbero essere dei Seasonic e un utente aveva chiesto alla Seasonic se i loro ali erano compatibili con UPS ad onda simulata.
La risposta è che non c'era nessun problema...

Mr.Leo
22-02-2008, 10:26
Ho acquistato un ups ONLINE zinto A 1000 da circa un mese, è un ottimo prodotto, lo consiglio.

Qualcuno nel topic aveva lamentato un problema con l' accensione della ventola per 24 ore dopo ogni mancanza di tensione.
Nel mio ups il problema non è presente (probabilmente è stato risolto), la ventola entra in funzione durante la ricarica delle batterie scariche sotto il 100%, per meno di un minuto all' accensione e durante il funzionamento a batteria.


L' interfaccia usb funziona bene, dopo aver installato i driver a parte.

L' unica cosa che mi ha sorpreso è il case in plastica, me lo aspettavo di metallo...
E poi l' interruttore di accensione non è proprio il massimo...


Devo dire che la online costruisce degli ottimi UPS, utilizzo anche un
P500 acquistato nel 1997 con la batteria originale cbs in dotazione ed è ancora perfetto.

Mr.Leo
22-02-2008, 10:28
Spiacente doppio post.

zio Tonino
22-02-2008, 10:33
Hai provato a mandare una mail a Corsair per chiedere se il loro ali fonziona con UPS a onda simulata?

SPERO DI NON DIRE UNA FESSERIA.
Se non sbaglio i Corsair dovrebbero essere dei Seasonic e un utente aveva chiesto alla Seasonic se i loro ali erano compatibili con UPS ad onda simulata.
La risposta è che non c'era nessun problema...

no, ho controllato sul forum sul sito corsair e un guru scrive:

"With some UPS backups you will get buzzing with high efficiency PSU's. This will not damage any of the components in the system."

quindi siamo quasi (al 90%) certi che il corsair non dovrebbe rompersi.. a questo punto mi chiedo la differenza di prezzo tra questi prodotti

Back-UPS CS 650VA 230V 90€

BACK-UPS RS 800VA 230V 150€ - onda sinusoidale approssimata da un onda quadra

Smart-UPS SC 620VA 230V 180€ - Stepped approximation to a sinewave

da cosa dipende? forse la stepped è più simile alla sinewave di una quadra?! :confused:

sinergine
22-02-2008, 10:38
forse la stepped è più simile alla sinewave di una quadra?!

credo che sia così...
inoltre credo che l'ultimo sia il più avanzato visto che è la linea dedicata alle reti

zio Tonino
22-02-2008, 10:42
forse la stepped è più simile alla sinewave di una quadra?!

credo che sia così...
inoltre credo che l'ultimo sia il più avanzato visto che è la linea dedicata alle reti

si ma lo smart sc costa il doppio rispetto al suo omologo sc ... ed è anche un pò meno performante come va...

:mbe:

sinergine
22-02-2008, 10:45
appunto... dovrebbe avere infatti un'elettronica migliore e un'uscita da batteria migliore

zio Tonino
22-02-2008, 11:29
appunto... dovrebbe avere infatti un'elettronica migliore e un'uscita da batteria migliore


per quanto riguarda l'uscita...

RS 800

a questo link

http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR800I&total_watts=200

guarda un attimo in documentazioni e precisamente i documenti:

- Back-UPS RS 230 V (Manual)
pag. 2 in specification troviamo: On-battery Waveshape Stepped Sine Wave


- Back-UPS RS 230 V (Sheet)
pag.2 in dati tecnici: sotto la voce "forma d'onda quando è inserita la batteria" viene riportato "onda sinusoidale approssimata a una quadra"

quindi la "stepped sinewave" non è meglio di una "Onda sinusoidale approssimata con un’onda quadra"

purtroppo per lo Smart-UPS SC 620VA 230V non c'è un pdf ma rifacendomi alle caratteristiche trovate si nota:


Tipo di forma d'onda: Stepped approximation to a sinewave

più altre differenze relative alla Distorsione tensione/frequenza di uscita, al filtraggio continuo rumore multi-polo : transito sovratensioni 0.7% IEEE (5% del RS 800)

e anche per la garanzia lo smart ha 2 anni di garanzia/sostituzione, rs 800 ha garanzia a vita :mbe:

cosa ne pensate?

illidan2000
22-02-2008, 11:36
Ho acquistato un ups ONLINE zinto A 1000 da circa un mese, è un ottimo prodotto, lo consiglio.

Qualcuno nel topic aveva lamentato un problema con l' accensione della ventola per 24 ore dopo ogni mancanza di tensione.
Nel mio ups il problema non è presente (probabilmente è stato risolto), la ventola entra in funzione durante la ricarica delle batterie scariche sotto il 100%, per meno di un minuto all' accensione e durante il funzionamento a batteria.


L' interfaccia usb funziona bene, dopo aver installato i driver a parte.

L' unica cosa che mi ha sorpreso è il case in plastica, me lo aspettavo di metallo...
E poi l' interruttore di accensione non è proprio il massimo...


Devo dire che la online costruisce degli ottimi UPS, utilizzo anche un
P500 acquistato nel 1997 con la batteria originale cbs in dotazione ed è ancora perfetto.

non li trovo...mi daresti un link?

sinergine
22-02-2008, 13:25
http://www.onlineups.it/

@zio Tonino

La serie Back-UPS (ES - CS - RS) è sencondo APC inferiore alla Smart-UPS

La garanzia che tu hai visto è per il danneggiamento degli apparati collegati all'UPS.
I difetti dei prodotti sono in garanzia per 2 anni

runner_corsa
22-02-2008, 14:42
certo che ci sono, anche se difficilmente reperibili
hanno prezzi di circa 12-14€
con 1,5-2€ ti prendi una spina C14 e modifichi la tua ciabatta ;)

http://www.esseshop.it/images/TechMade/TM18.jpg
i fili come vanno collegati?

hibone
22-02-2008, 15:36
no, ho controllato sul forum sul sito corsair e un guru scrive:

"With some UPS backups you will get buzzing with high efficiency PSU's. This will not damage any of the components in the system."

quindi siamo quasi (al 90%) certi che il corsair non dovrebbe rompersi.. a questo punto mi chiedo la differenza di prezzo tra questi prodotti

Back-UPS CS 650VA 230V 90€

BACK-UPS RS 800VA 230V 150€ - onda sinusoidale approssimata da un onda quadra

Smart-UPS SC 620VA 230V 180€ - Stepped approximation to a sinewave

da cosa dipende? forse la stepped è più simile alla sinewave di una quadra?! :confused:

si ma lo smart sc costa il doppio rispetto al suo omologo sc ... ed è anche un pò meno performante come va...

:mbe:

la serie smart include l'avr nell'ups ossia un filtro che eleva la tensione quando troppo bassa e la abbassa se troppo alta...
l'avr da solo costa 50 euri... poi naturalmete c'è il ricarico apc...
http://www.apc.com/products/family/index.cfm?id=67

Io fossi in te cambierei marchio... non ci sono solo loro e la online è altrettanto valida oltre a costare meno... non ti conviene fissarti su apc... :D

forse la stepped è più simile alla sinewave di una quadra?!

credo che sia così...
inoltre credo che l'ultimo sia il più avanzato visto che è la linea dedicata alle reti

none... la stepped significa che è a gradini, qui hai le 3 forme d'onda a confronto... comunque erano anche in prima pagina mi pare...
http://www.panelectron.hu/webshop/images/square_modified_sinewave.jpg


i fili come vanno collegati?

se vuoi costruirtela tu sarebbe utile disporre almeno di un multimetro per un controllo di sicurezza... non spellare i fili più del necessario ( magari sei un esperto ma il forum lo leggono tutti quindi preferisco precisare ) ma solo quel tanto che serve ad inserire il filo sotto la vite... la guaina dovrebbe essere più possibile vicina al foro di inserzione...

per l'ordine dei fili va come nelle spine normali, la massa (giallo/verde) al centro neutro da un lato e fase dall'altra...

illidan2000
22-02-2008, 15:57
http://www.onlineups.it/

@zio Tonino

La serie Back-UPS (ES - CS - RS) è sencondo APC inferiore alla Smart-UPS

La garanzia che tu hai visto è per il danneggiamento degli apparati collegati all'UPS.
I difetti dei prodotti sono in garanzia per 2 anni

non trovo i prezzi. ....

sinergine
22-02-2008, 16:02
lo zinto a 800va che è il modello ad onda sinusoidale costa circa 225 euro da noto shop online (e per ora è l'unico che ce l'ha) poi i prezzi salgono per i modelli di maggior potenza
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=222&libera=online+za&prezzomin=-1&prezzomax=-1

a 250 c'è lo smart ups 750VA che si trova in diversi shop

più sotto c'è l'antlantisland hospower

più giù ancora i powerware 5115 500va=120 euro 800va=180

illidan2000
22-02-2008, 23:01
lo zinto a 800va che è il modello ad onda sinusoidale costa circa 225 euro da noto shop online (e per ora è l'unico che ce l'ha) poi i prezzi salgono per i modelli di maggior potenza
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=222&libera=online+za&prezzomin=-1&prezzomax=-1

a 250 c'è lo smart ups 750VA che si trova in diversi shop

più sotto c'è l'antlantisland hospower

più giù ancora i powerware 5115 500va=120 euro 800va=180

troppo piccoli. cerco un 1500va minimo. e i costi sono spropositati, devo rischiare con uno normale e non ad onda sinusoidale

cristian5
23-02-2008, 02:07
ho un vecchio ups inovatec compact 350, qualcuno lo conosce e mi sa dire che tipo di onda ha? non ho trovato info su google e sul sito ufficiale non c'è più il nome invoatec ma riello e quindi è probabile che la società sia stata venduta e ovviamente non ci sono info su un vecchio ups come questo..

ps 350 indica 350W?

Alessio.16390
23-02-2008, 02:10
Per un TV LCD ci vuole un UPS apposito, o vanno bene quelli per PC ?
Non mi interessa l'autonomia, deve solo proteggere gli sbalzi di tensione.

sinergine
23-02-2008, 10:59
troppo piccoli. cerco un 1500va minimo. e i costi sono spropositati, devo rischiare con uno normale e non ad onda sinusoidale

su ebay ne trovi di usati e vanno sui 150-200 euro
però non mi chiedere per la garanzia

ais001
23-02-2008, 12:18
Per un TV LCD ci vuole un UPS apposito, o vanno bene quelli per PC ?

... ti basta una presa filtrata.

... l' UPS potrebbe rovinare l'elettronica se la tv ha qlc controllo "strano".

... teoricamente dovrebbero andare bene qls UPS, praticamente però c'è un sacco di gente che non si fida di quelli "onda simulata" e comprano o un'onda pura o direttamente una ciabatta filtrata (almeno da proteggere dagli sbalzi e non dai blackout).

l'arcangelo
23-02-2008, 12:24
ragazzi.mi serve un ups line-interactive davvero entry-level.il carico sarà molto basso.ho visto dei mustek a poco più di €50 su trovaprezzi...

illidan2000
23-02-2008, 12:37
su ebay ne trovi di usati e vanno sui 150-200 euro
però non mi chiedere per la garanzia

non ne trovo

Alex88na
23-02-2008, 14:34
Salve, volevo chiedervi un consiglio su un UPS da comprare. pegasolabs mi ha consigliato di scrivere qui, a me interessa un UPS che quando manca l'elettricità non mi fa spegnere il pc subito, quindi potrebbe anche durare solo 5 minuti la batteria :D
Vorrei spendere poco(max 50€), in rete ho visto questo qui (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP2005/easy-720-(360watt)-1-batteria.htm), voi che mi dite? Il prezzo è troppo basso e il prodotto è scadente?

illidan2000
23-02-2008, 14:50
Salve, volevo chiedervi un consiglio su un UPS da comprare. pegasolabs mi ha consigliato di scrivere qui, a me interessa un UPS che quando manca l'elettricità non mi fa spegnere il pc subito, quindi potrebbe anche durare solo 5 minuti la batteria :D
Vorrei spendere poco(max 50€), in rete ho visto questo qui (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP2005/easy-720-(360watt)-1-batteria.htm), voi che mi dite? Il prezzo è troppo basso e il prodotto è scadente?

io ti consiglierei di prendere un gruppo che abbia watt superiori al tuo alimentatore... rischi di non avere nemmeno 1 secondo di durata

hibone
23-02-2008, 18:22
Salve, volevo chiedervi un consiglio su un UPS da comprare. pegasolabs mi ha consigliato di scrivere qui, a me interessa un UPS che quando manca l'elettricità non mi fa spegnere il pc subito, quindi potrebbe anche durare solo 5 minuti la batteria :D
Vorrei spendere poco(max 50€), in rete ho visto questo qui (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP2005/easy-720-(360watt)-1-batteria.htm), voi che mi dite? Il prezzo è troppo basso e il prodotto è scadente?

dipende quanto assorbe il tuo pc... se devi attaccarci il monitor ( come immagino ) e così via...

cmq 700 watt di solito bastano se il pc non è molto carico...

Alex88na
23-02-2008, 20:04
Il mio alimentatore è da 450W, quell'ups che vorrei comprare è da 350W
Ne cerco uno su circa 50€ sempre su quel sito visto che devo fare qualche altro acquisto ;), ditemi voi :)

Questi qui sono quelli con un prezzo intorno ai 50€ con più watt, 1 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP3005/value-1120-(560watt).htm) (560watt), 2 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP2006/easy-1040-(520watt)-1-batteria.htm) (520watt), 3 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP3004/value-840-(420watt).htm) (420watt), 4 (http://www.monclick.it/schede/mustek/MUUPS10OFF/ups-powermust-1000-offline.htm) (600 watt), 5 (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=58138&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=)(600va), 6 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=319056&langId=-1&category_rn=60595133) (760va) e 7 (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=319054&langId=-1&category_rn=60595133) (500va)...

Zievatron
23-02-2008, 20:07
Qualcuno di voi ha il Yunto Q 1250?
Come ci si trova?
E' un buon prodotto?
A parte quando entra in funzione l'alimentazione da batteria, si fa sentire, o è silenzioso?

A parte le considerazioni sul particolare UPS quì sopra, volevo chiedere un'altra cosa:
Esiste la possibilità di ottenere non solo lo spegnimento automatico del computer in caso di blackout, ma anche la riaccensione automatica una volta che il blackout è finito?

hibone
23-02-2008, 20:20
Il mio alimentatore è da 450W, quell'ups che vorrei comprare è da 350W
Ne cerco uno su circa 50€ sempre su quel sito visto che devo fare qualche altro acquisto ;), ditemi voi :)

Questi qui sono quelli con un prezzo intorno ai 50€ con più watt, 1 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP3005/value-1120-(560watt).htm) (560watt), 2 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP2006/easy-1040-(520watt)-1-batteria.htm) (520watt), 3 (http://www.monclick.it/schede/nilox/UP3004/value-840-(420watt).htm) (420watt), 4 (http://www.monclick.it/schede/mustek/MUUPS10OFF/ups-powermust-1000-offline.htm) (600 watt)...
occorre sapere quanto assorbe il tuo pc... il wattaggio di targa dell'alimentatore non dice niente di solito... il pc assorbe meno :)

Qualcuno di voi ha il Yunto Q 1250?
Come ci si trova?
E' un buon prodotto?
A parte quando entra in funzione l'alimentazione da batteria, si fa sentire, o è silenzioso?

A parte le considerazioni sul particolare UPS quì sopra, volevo chiedere un'altra cosa:
Esiste la possibilità di ottenere non solo lo spegnimento automatico del computer in caso di blackout, ma anche la riaccensione automatica una volta che il blackout è finito?

si esiste... prova a controllare il bios, l'accensione del pc dalle periferiche esterne, tipo da usb, e così via...

al limite puoi fare tu un circuito che legge la tensione a monte dell'ups e accende il pc quando arriva la corrente...

susetto
23-02-2008, 20:38
@ Alex88na, hai PVT

Alex88na
23-02-2008, 21:03
Come potrei sapere quanto assorbe il mio pc? Ti devo dire tutte le schede, ecc che ho collegato?:rolleyes:

Cos'è il PVT?:confused:

Zievatron
23-02-2008, 21:09
si esiste... prova a controllare il bios, l'accensione del pc dalle periferiche esterne, tipo da usb, e così via...

al limite puoi fare tu un circuito che legge la tensione a monte dell'ups e accende il pc quando arriva la corrente...

Fare io un circuito?! :eek: :D

Cosa dovrei trovare scritto, esattamente, nelle pagine del bios?
Comunque, considerato che devo usarlo con una mobo molto recente, è molto probabile che l'accensione da periferiche esterne sia supportata. Poniamo che è sì.
Basta la sola impostazione corretta dal bios? O serve anche che il soft usato con l'UPS supporti tale funzione? Lo fanno tutti, o solo alcuni? Serve altro?

susetto
23-02-2008, 21:17
Cos'è il PVT?:confused:

PVT o MP sono la stessa cosa e sono i messaggi privati

http://img141.imageshack.us/img141/8274/hwupgradepvt1bp5.png

hibone
24-02-2008, 02:27
Fare io un circuito?! :eek: :D

Cosa dovrei trovare scritto, esattamente, nelle pagine del bios?
Comunque, considerato che devo usarlo con una mobo molto recente, è molto probabile che l'accensione da periferiche esterne sia supportata. Poniamo che è sì.
Basta la sola impostazione corretta dal bios? O serve anche che il soft usato con l'UPS supporti tale funzione? Lo fanno tutti, o solo alcuni? Serve altro?

molte schede madri hanno la funzione di ripristino dello stato al ritorno della corrente, ma dato che il tuo pc è dietro un ups, il pc il tuo blackout non lo vede :) la corrente c'è sempre...
quindi devi verificare se il tuo ups, che suppongo abbia cavo usb sia in grado di accendere il pc quando torna la corrente...
mi pare che le opzioni che cerchi si trovino nella sezione "APM" sono "vicino" alla sezione hw monitor e acpi comunque nella sezione power.

dovresti trovare una o più entry del tipo
"boot up on hardware event"
dipende dal bios,
gli hw event sono associati alle pci usb mouse e tastiera di solito...

magari chiedi per sicurezza alla online, gli mandi una mail che almeno fai prima :)

per il circuito ( se conosci qualcuno che può farlo e/o ti interessa )

pensavo ad una cosa stupidissima a relay (relè) che quando tornava la corrente simulava la pressione del tasto di accensione.

erano un diodo un relè con ingresso a 220 e un condensatore, niente di complesso.

illidan2000
24-02-2008, 03:02
molte schede madri hanno la funzione di ripristino dello stato al ritorno della corrente, ma dato che il tuo pc è dietro un ups, il pc il tuo blackout non lo vede :) la corrente c'è sempre...
quindi devi verificare se il tuo ups, che suppongo abbia cavo usb sia in grado di accendere il pc quando torna la corrente...
mi pare che le opzioni che cerchi si trovino nella sezione "APM" sono "vicino" alla sezione hw monitor e acpi comunque nella sezione power.

dovresti trovare una o più entry del tipo
"boot up on hardware event"
dipende dal bios,
gli hw event sono associati alle pci usb mouse e tastiera di solito...

magari chiedi per sicurezza alla online, gli mandi una mail che almeno fai prima :)

per il circuito ( se conosci qualcuno che può farlo e/o ti interessa )

pensavo ad una cosa stupidissima a relay (relè) che quando tornava la corrente simulava la pressione del tasto di accensione.

erano un diodo un relè con ingresso a 220 e un condensatore, niente di complesso.
non ha senso.
se imposti lo spegnimento del pc quando va via la corrente, ci metterà un certo tempo a spegnersi. Diciamo 1 minuto (sia Vista che XP).
metti che la corrente torni entro 30 secondi, allora, simulando con i relé l'accensione, toccando il tasto di accensione, non hai alcun effetto.
Tuttalpiù gli dai una mano a spengersi...

illidan2000
24-02-2008, 03:03
molte schede madri hanno la funzione di ripristino dello stato al ritorno della corrente, ma dato che il tuo pc è dietro un ups, il pc il tuo blackout non lo vede :) la corrente c'è sempre...
quindi devi verificare se il tuo ups, che suppongo abbia cavo usb sia in grado di accendere il pc quando torna la corrente...
mi pare che le opzioni che cerchi si trovino nella sezione "APM" sono "vicino" alla sezione hw monitor e acpi comunque nella sezione power.

dovresti trovare una o più entry del tipo
"boot up on hardware event"
dipende dal bios,
gli hw event sono associati alle pci usb mouse e tastiera di solito...

magari chiedi per sicurezza alla online, gli mandi una mail che almeno fai prima :)

per il circuito ( se conosci qualcuno che può farlo e/o ti interessa )

pensavo ad una cosa stupidissima a relay (relè) che quando tornava la corrente simulava la pressione del tasto di accensione.

erano un diodo un relè con ingresso a 220 e un condensatore, niente di complesso.
non ha senso.
se imposti lo spegnimento del pc quando va via la corrente, ci metterà un certo tempo a spegnersi. Diciamo 1 minuto (sia Vista che XP).
metti che la corrente torni entro 30 secondi, allora, simulando con i relé l'accensione, toccando il tasto di accensione, non hai alcun effetto.
Tuttalpiù gli dai una mano a spengersi...

Frensis
24-02-2008, 17:21
il fatto che il tuo alimentatore abbia la doppia tensione indica che esso è a pfc passivo, o nel peggiore dei casi senza pfc...
il modello a pfc attivo non ha bisogno del selettore :)
ehm... ma addirittura con l'uscita in ac?
per caso è un cimelio di famiglia?! :D
qui trovi la lista delle specifiche dei prodotti codegen...

http://database.ul.com/cgi-bin/XYV/template/LISEXT/1FRAME/showpage.html?name=QQGQ2.E211481&ccnshorttitle=Power+Supplies,+Information+Technology+Equipment+Including+Electrical+Business+Equipment+-+Component&objid=1075039292&cfgid=1073741824&version=versionless&parent_id=1073787374&sequence=1

grazie per la precisione. sicuramente il problema del mio ups nn dipende dall'alimentatore allora, nonostante sia di bassa lega (ma non è un cimelio visto che l'ho comprato ad aprile :muro: ). per quello che mi serve spero che sia sufficiente. ma è grave avere l'uscita in ac e non avere proprio pfc? saluti

hibone
24-02-2008, 20:05
non ha senso.
se imposti lo spegnimento del pc quando va via la corrente, ci metterà un certo tempo a spegnersi. Diciamo 1 minuto (sia Vista che XP).
metti che la corrente torni entro 30 secondi, allora, simulando con i relé l'accensione, toccando il tasto di accensione, non hai alcun effetto.
Tuttalpiù gli dai una mano a spengersi...
immagino tu stessi parlando della mia idea su un eventuale circuito...

beh...
per prima cosa era solo un'idea, appunto, non la "soluzione definitiva", perchè altrimenti l'obiezione assurda si trova sempre tipo "cade un fulmine che incenerisce casa quindi il pc non si accenderà comunque"
seconda cosa se torna la corrente prima che il pc si sia spento il software dovrebbe arrestare la procedura di spegnimento, quindi il circuito non fa niente...

hibone
24-02-2008, 20:17
grazie per la precisione. sicuramente il problema del mio ups nn dipende dall'alimentatore allora, nonostante sia di bassa lega (ma non è un cimelio visto che l'ho comprato ad aprile :muro: ). per quello che mi serve spero che sia sufficiente. ma è grave avere l'uscita in ac e non avere proprio pfc? saluti

no... non è grave... ci mancherebbe... è che di solito l'uscita in ac ce l'avevano solo gli alimentatori AT quelli da 486 o quasi, quindi è una cosa un po retrò e mi ha fatto sorridere... nient'altro.
per quanto concerne l'assenza del pfc implica solo che spreca un po di più e quindi l'autonomia dell'ups si riduce di un po... nient'altro.

ais001
24-02-2008, 20:34
tipo "cade un fulmine che incenerisce casa quindi il pc non si accenderà comunque"

... scusa ma questa è da piegarsi... http://www.ais001.com/image/Smilez/ridere.gif

susetto
24-02-2008, 20:59
[edit]


hwupgrade ha qualche problemino, ogni tanto si pianta o non aggiorna le pagine

illidan2000
24-02-2008, 22:40
immagino tu stessi parlando della mia idea su un eventuale circuito...

beh...
per prima cosa era solo un'idea, appunto, non la "soluzione definitiva", perchè altrimenti l'obiezione assurda si trova sempre tipo "cade un fulmine che incenerisce casa quindi il pc non si accenderà comunque"
seconda cosa se torna la corrente prima che il pc si sia spento il software dovrebbe arrestare la procedura di spegnimento, quindi il circuito non fa niente...

mai usato un software su ups :(
se è in grado di fermare lo spegnimento...

hibone
24-02-2008, 22:48
mai usato un software su ups :(
se è in grado di fermare lo spegnimento...

il punto è che la critica che hai fatto è stata più una provocazione che altro imho... non ho detto niente del circuito, neanche come era fatto, andare a prendere la coincidenza fortuita sinceramente mi pare più un pretesto che altro...

le critiche costruttive sono bene accette per carità, ma le provocazioni fine a se stesse lasciano un pò il tempo che trovano...

illidan2000
24-02-2008, 22:52
il punto è che la critica che hai fatto è stata più una provocazione che altro imho... non ho detto niente del circuito, neanche come era fatto, andare a prendere la coincidenza fortuita sinceramente mi pare più un pretesto che altro...

le critiche costruttive sono bene accette per carità, ma le provocazioni fine a se stesse lasciano un pò il tempo che trovano...

non voleva esserlo, mi spiace, forse ho usato una forma scomoda per dire i miei pensieri

hibone
24-02-2008, 22:57
non voleva esserlo, mi spiace, forse ho usato una forma scomoda per dire i miei pensieri

per carità... non mi sono offeso... volevo solo fare presente che se ho risposto a quel modo non era per insultarti, ma per fare presente che il colpo di sfiga, se deve capitare capita, per cui pignolare è poco utile :)

trokij
24-02-2008, 23:41
Da un paio di giorni mi frulla nel cervello una domanda a cui non riesco a dare una risposta... mi hanno regalato due ups, della apc da 700wat non funzionanti, una si accende e fischia con un led che indica che il carico è eccessivo(non ha nessun carico) l'altro è proprio morto, non da segni di vita!
La cosa sarebbe normale se non fosse che io ho da almeno 10anni una ups apc da 500wat, mai cambiato batterie, mai fatto manutenzione, sta funzionando proprio ora.
Certo senza corrente dura poco, ma il tempo di spegnere il pc me lo da ed abbondante.
fatta questa premessa non capisco perchè quelle due che mi hanno regalato non funzionino... sono della stessa ottima marca, sono piu recenti e performanti della mia, erano in un ufficio, collegate a macchine infinatamente piu parche di consumi dei miei vari pc nel corso degli anni(specialemnte l'ultimo)... presumo abbiano gestito una corrente migliore di quella che c'è a casa mia che è pessima.
Ma allora non capisco perchè non funzionino, trovo troppo strana questa cosa!! :boh:

hibone
25-02-2008, 00:37
Da un paio di giorni mi frulla nel cervello una domanda a cui non riesco a dare una risposta... mi hanno regalato due ups, della apc da 700wat non funzionanti, una si accende e fischia con un led che indica che il carico è eccessivo(non ha nessun carico) l'altro è proprio morto, non da segni di vita!
La cosa sarebbe normale se non fosse che io ho da almeno 10anni una ups apc da 500wat, mai cambiato batterie, mai fatto manutenzione, sta funzionando proprio ora.
Certo senza corrente dura poco, ma il tempo di spegnere il pc me lo da ed abbondante.
fatta questa premessa non capisco perchè quelle due che mi hanno regalato non funzionino... sono della stessa ottima marca, sono piu recenti e performanti della mia, erano in un ufficio, collegate a macchine infinatamente piu parche di consumi dei miei vari pc nel corso degli anni(specialemnte l'ultimo)... presumo abbiano gestito una corrente migliore di quella che c'è a casa mia che è pessima.
Ma allora non capisco perchè non funzionino, trovo troppo strana questa cosa!! :boh:

non era un post già "postato" ?

comunque probabilmente son morute le batterie...
succede se l'ups lo usi come "generatore di emergenza" e fai ciclare le batterie scaricandole a morte..

se vuoi prova a collegare una lampadina da 12V e 10 o più watt oalle batterie... se si accende per qualche minuto e oltre allora le batterie sono funzionanti e l'ups è morto, se invece si accende un istante e si spegne subito, le batterie son morte... e l'ups magari funziona...
PS. io ho ipotizzato che le batterie siano da 12v... se fossero da 24 la lampadina va da 24 naturalmente, oppure 2 da 12 in serie...

trokij
25-02-2008, 08:47
non era un post già "postato" ?

comunque probabilmente son morute le batterie...
succede se l'ups lo usi come "generatore di emergenza" e fai ciclare le batterie scaricandole a morte..

se vuoi prova a collegare una lampadina da 12V e 10 o più watt oalle batterie... se si accende per qualche minuto e oltre allora le batterie sono funzionanti e l'ups è morto, se invece si accende un istante e si spegne subito, le batterie son morte... e l'ups magari funziona...
PS. io ho ipotizzato che le batterie siano da 12v... se fossero da 24 la lampadina va da 24 naturalmente, oppure 2 da 12 in serie...

Non qui, ho chiesto la stessa cosa in una discussione dedicata, forse l'hai letto la!!
Ok farò queste prove... ;)

susetto
25-02-2008, 16:15
quoto hibone, probabilmente sono morte le batterie
spesso negli alberghi o uffici, usano gli UPS in una maniera indecente
a volte li mettono chiusi nei cassetti e li configurano per spremerli come limoni :doh:

trokij
25-02-2008, 16:24
quoto hibone, probabilmente sono morte le batterie
spesso negli alberghi o uffici, usano gli UPS in una maniera indecente
a volte li mettono chiusi nei cassetti e li configurano per spremerli come limoni :doh:

In effetti tutti i componenti sono invecchiati tantissimo... io ho del mio secondo pc ancora il monitor e l'ups e sono sia dall'aspetto che prestazioni molto meglio conservati di quelli che mi hanno dato.
Eppure cronologicamente e qualitativamente i pezzi che mi hanno regalato sono meglio dei miei, mi chiedo cosa abbiano fatto per invecchiarli così, io li ho usati parecchio in questi anni, mica li ho tenuti come soprammobili:boh:

susetto
25-02-2008, 16:58
... mi chiedo cosa abbiano fatto per invecchiarli così .. :boh:

probabilmente hanno preso sole per anni, nessuna manutenzione, puliti con detersivi e usati con poca cura
praticamente le stesse cose che facciamo a casa :sofico:

trokij
25-02-2008, 17:08
probabilmente hanno preso sole per anni, nessuna manutenzione, puliti con detersivi e usati con poca cura
praticamente le stesse cose che facciamo a casa :sofico:

Scherzi a parte io manutenzione non ne faccio... solo alla his cambiai la pasta termica prima dell'estate, ma anche agli impianti a liquido che ho avuto non ho mai fatto manutenzione... sinceramente per me questo è un mistero:boh:

LarsFrederiksen
25-02-2008, 19:55
Ciao a tutti!!
Oggi pomeriggio è saltata la corrente nella mia abitazione ed il mio UPS Trust 800 VA(ha circa 2 anni) è andato in gloria. Non si accende più.... (già da qualche tempo non funzionava benissimo..Quando l'ho preso in mano per spostarlo le plastiche superiori si sono tutte spaccate...bah)

Vorrei sostituirlo con uno migliore ma senza spendere troppo (sui 100 euro è più che sufficiente). Credo che 700-800 VA possano bastare.
Mi stavo orientando verso l' APC Back ES 700VA. Che ne dite? Non ha la ventola vero? Ci sono problematiche risapute? Avete qualche alternativa nella stessa categoria di prezzo??
Grazie :)

hibone
25-02-2008, 20:10
Ciao a tutti!!
Oggi pomeriggio è saltata la corrente nella mia abitazione ed il mio UPS Trust 800 VA(ha circa 2 anni) è andato in gloria. Non si accende più.... (già da qualche tempo non funzionava benissimo..Quando l'ho preso in mano per spostarlo le plastiche superiori si sono tutte spaccate...bah)

Vorrei sostituirlo con uno migliore ma senza spendere troppo (sui 100 euro è più che sufficiente). Credo che 700-800 VA possano bastare.
Mi stavo orientando verso l' APC Back ES 700VA. Che ne dite? Non ha la ventola vero? Ci sono problematiche risapute? Avete qualche alternativa nella stessa categoria di prezzo??
Grazie :)

imho prendere un apc a sinusoide approssimata è "inutile"...
gli apc sono notoriamente i pèiù costosi sul mercato e, ad oggi, non ci sono motivi per ritenere che siano migliori di altri, al limite hanno un supporto migliore, per cui buttarti su un mustek un online un atlantis-land e così via non crea problemi... solo evita trust...

una ditta non dovrebbe avere bisogno di chiamarsi "fidatevi" per vendere :D

susetto
25-02-2008, 20:41
Mi stavo orientando verso l' APC Back ES 700VA. Che ne dite? Non ha la ventola vero?

l'ho avuto per circa 2 anni e mi sono trovato bene
il gruppo non ha ventola, è un offline (senza AVR) ed ha il collegamento USB con il PC
ha un autoconsumo molto basso - circa 1,3W da spento e circa 1,6W da acceso
il software in dotazione non fornisce indicazioni riguardo al carico applicato, fà solo una stima dell'autonomia

http://img264.imageshack.us/img264/8462/apcimmagine3zb5.th.png (http://img264.imageshack.us/img264/3651/apcimmagine3mm6.png)

se tra un paio d'anni vuoi passare ad un gruppo sinusoidale, puoi restituirlo alla APC e prenderne uno nuovo
ecco alcune promozioni che mi fanno se lo permuto (clicca le frasi)

- circa 50€ di sconto su uno Smart-UPS 750 (http://img148.imageshack.us/img148/2256/promozioneapc1ra6.png)
- circa 70€ di sconto su uno Smart-UPS 1000 (http://img148.imageshack.us/img148/3729/promozioneapc2qb1.png)
- circa 100€ di sconto su uno Smart-UPS 1500 (http://img530.imageshack.us/img530/5095/promozioneapc3as5.png)

famusc
25-02-2008, 21:50
Scusate ma come lo collego un hard disk esterno all'ups? Esiste un adattatore da spina normale a tripolare come quella che c'è sul retro del mio sua1000i?

hibone
25-02-2008, 21:59
Scusate ma come lo collego un hard disk esterno all'ups? Esiste un adattatore da spina normale a tripolare come quella che c'è sul retro del mio sua1000i?

solitamente no... ci sono però delle ciabatte apposite... oppure puoi comprare separatamente la spina per l'ups e la presa tradizionale e collegarle con un cavo...

illidan2000
25-02-2008, 23:20
Ciao a tutti,
vorrei sapere che ne pensate dell'Atlantis Land P701 come gruppo di continuità per proteggere un singolo pc da ufficio + monitor?
Ho visto che ha anche una protezione modem/lan integrata (anche se leggendo il manuale reperibile online non è molto chiaro come utilizzarla in caso di linea adsl), pensate che sia una cosa utile o superflua?
Infine, ho letto che a tale ups non possono essere collegate stampanti laser (e la cosa mi secca un po' perché pensavo di utilizzare una delle prese a tale scopo): è una limitazione che affligge tutti gli ups, o solo quelli di un certo tipo?

tutti gli ups, poiché le stampanti laser consumano uno sproposito, e il gruppo cederebbe. cmq è da valutare caso per caso. in linea di massima nn conviene mettere una stampante laser su un gruppo, al massimo nn ti stampa una pagina, ma nn è una componente a rischio

laba
26-02-2008, 08:07
Ho comprato un UPS per proteggere il mio pc principale sia da sporadici blackout che da un po' più frequenti - a seconda dei periodi si presentano 6-7 volte a settimana per un mese, e poi magari più nulla per mesi - sovra e sottotensioni.

Ho preso un APC Smart-UPS 1000VA USB & Serial 230V, e mentre mi cercavo le caratteristiche per vedere se fosse comodo gestirlo tramite linux (vedo che ci sono i software a corredo, e in ogni caso dovrebbe esserci un demone che fa il suo porco lavoro) ho dato un'occhiata alle caratteristiche tecniche.
Una cosa che mi interessa molto è il filtraggio, e qui riporto i dati di targa:

Protezione contro sovratensioni e Filtraggio
Energia sovratensioni nominale (Joule)
320 Joules
Filtraggio
Filtraggio continuo rumore multi-polo : transito sovratensioni 0.3% IEEE : Tempo di risposta di clamping zero : soddisfa UL 1449


Siccome nell'ingresso, nel mobiletto dei telefoni, ho una piccola "centralina" che comprende il router voip di Tiscali, un hub lan e soprattutto in NAS sul quale faccio backup di documenti e posta, ho intenzione di proteggerli dai picchi. Infatti un anno fa sono rimasto dieci giorni senza telefono (anche se le chiamate mi venivano reindirizzate sul cellulare per fortuna!) perchè un fulmine aveva bruciato il router, e solo quello per fortuna!
Sul sito Apc ho visto ci sono diverse ciabatte filtrate, e in particolare ho visto questa:
APC Home/Office SurgeArrest 6 outlets with Phone Protection 230V Italy
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=PH6T3%2DIT

dai dati leggo:

Protezione contro sovratensioni e Filtraggio
Energia sovratensioni nominale (Joule)
2030 Joules
Joule eP nominali
2350
Reiezione rumore EMI/RFI (100 kHz a 10 mHz)
50 dB
Modo normale corrente di picco
26 kAmps
Modo comune corrente di picco
48 kAmps
Protezione linee dati
Sdoppiamento a due vie RJ-11 della linea modem/fax/DSL con protezione (doppi linee a quattro fili)
Linee protette
1-4 RJ11 / 3-6 RJ45
Valore nominale tensione non filtrata
< 700


Non sono un esperto nel campo elettronico, anche se nei corsi di ing meccanica qualcosa di elettronica la facciamo lo stesso.
Quel che mi chiedo è: come mai la ciabatta filtrata avrebbe la capacità di assorbite energie più alte dell'ups? Si riferisce forse alla somma delle energie su ogni singola presa in uscita?
Ho fatto una ricerca nel thread per vedere se fosse già stato trattato un caso simile, ma non ho trovato nulla.
Spero di non essere OffTopic, grazie per le delucidazioni!

ah, se c'è qualcuno che ha l'ups che ho comprato, mi può far sapere come si trova? soprattutto per quel che riguarda il rumore e la gestione via software, in particolare linux.
thankss

hibone
26-02-2008, 09:27
Ho comprato un UPS per proteggere il mio pc...
---cut--- thankss

Ho tagliato parte della risposta solo per alleggerire il post. :) vedrò per come posso di rispondere alle tue domande...

Io ho l'ups in questione, e l'ho preso non per mio capriccio ma per "ignoranza" poi mi sono informato e ho scritto la prima pagina... sperando serva...

Mi sono sempre trovato bene devo dirlo... l'ups fa rumore durante i blackout, e lo si sente intervenire quando la tensione sale troppo o qualcuno accende il phon e introduce disturbi sulla rete :) sennò non si sente. Del supporto invece ho sempre sentito parlarne bene, o quasi, ma non ne ho mai avuto bisogno. Su internet si trovano anche i pinout dei cavi se serve...

Dato che esso eroga una tensione identica ( o migliore ) di quella dell'enel puoi attaccarci qualsiasi cosa che sia elettronico. Non un elettrodomestico però, ne un motore elettrico, i carichi induttivi e gli ups vanno poco d'accordo. Ti suggerisco invece di collegare il nas, perchè gli hd sono i primi a risentire degli sbalzi di corrente, per il router è un'altra storia... ma entro dopo nel dettaglio.

Per i software non dovresti avere problemi perchè APC è lo standard de facto infatti windows li supporta nativamente. Per linux c'è il demonietto apposito, e ti suggerisco di usare quello perchè i software di APC ( quantomeno per windows ) sono eccessivamente pesanti per un uso non centralizzato. Comunque per dirla tutta fino a poco tempo fa i software neanche li usavo.


Veniamo alla differenza ups-ciabatta.

L'ups nasce per chiudere i buchi della rete elettrica ossia i periodi di tempo a tensione nulla, a questi le varie ditte hanno aggiunto dei filtri che correggono le imperfezioni della tensione, sia attraverso l'intervento dell'inverter, sia attraverso l'intervento di filtri. La ciabatta invece interviene per proteggere gli utilizzatori dagli sbalzi di tensione, poi sono stati aggiunti filtri addizionali, di vario genere.

Dato che la guida era già corposa e con le ciabatte le cose si complicavano molto e inutilmente, ho preferito saltare l'argomento, comunque qui (http://www.hardforum.com/showthread.php?t=1052508) trovi alcuni approfondimenti su ups e ciabatte e in particolare qui (http://www.hardforum.com/showthread.php?p=1029408109#post1029408109) trovi il principio di funzionamento delle ciabatte, anche se purtroppo c'è molta pubblicità...

Altre informazioni puoi reperirle in rete anche se le ciabatte spesso e volentieri non vengono mai "studiate" o presentate, come si deve...


Detto questo cerco di darti una ragguagliata per quel poco che so in merito.

La premessa com'è ovvio è che se ti casca un fulmine sul pc, quello fonde fili armatura e quant'altro quindi una ciabatta per quanto efficiente, ti ripara come la carta igienica dalla pioggia, in altri termini la ciabatta e similari, blocca le sovratensioni indotte dai fulmini, non quelle dirette, per i quali sono necessari ben altri sistemi aka parafulmini...

Dato che un fulmine è una corrente impulsiva, quando cade genera un'onda elettromagnetica, e se questa viene "captata" da una linea elettrica arriva a casa e ti può friggere tutto. Dato che l'onda si presenta come un livello di tensione elettrica sovrapposto alla tensione "normale" la ciabatta o chi per essa riesce taglia la sovratensione, scaricandola sulla messa a terra, e la leva di torno prima che arrivi all'utilizzatore...

Come ciò avvenga non è un mistero, di solito esistono diversi sistemi tra cui gli scaricatori, e tra tali sistemi alcuni sono riutilizzabili, altri sono monouso e così via...
Dato che io credo poco nelle ciabatte non ho approfondito di più anche perchè poi, le varianti dipendono dal mercato, quello che conta è che la parte che fa il lavoro "sporco" è sempre il collegamento tra le fasi ( fase e neutro in reltà ) e la messa a terra.

Quello che voglio farti presente è che tali componenti esistono anche e soprattutto come dispositivo da inserire nel quadro elettrico di casa, e vanno installati uno per la fase e uno per il neutro, dato però che questi "professionali" hanno un costo dell'ordine dei 100 euro l'uno, in una ciabatta per quanto buona cosa può mai offrire?!

Se poi consideri il ridotto numore di aziende che, come APC, forniscono una certificazione delle loro ciabatte, per quello che la certificazione può valere, ti rendi conto anche che molti dei prodotti che trovi in giro sono probabilmente inutili, e quindi danno una falsa sicurezza...

Per cui se vuoi una protezione seria contro i fulmini, orientati verso scaricatori professionali da installare a monte della linea telefonica ed eventualmente nell'impianto di casa... Se vuoi informazioni attendibili e dettagliate, puoi rivolgerti a qualche utente più informato di me qui sul forum oppure puoi andare su plc forum, dove di solito postano molti professionisti installatori...

YordanRhapsody
26-02-2008, 09:57
allora, intervengo anche io...

ho letto tutto il primo eloquentissimo post... ho fatto il giro dei siti produttori di ups e dopo le scremature del caso, son arrivato ad un bivio...

dove abito io, può succedere che una volta all'anno, o magari 2-3 all'anno, per una settimana sia affetto da sporadici picchi di tensione. inoltre una volta l'anno o anche meno fanno dei lavori che interrompono la corrente ed ho la necessità di spegnare in sicurezza il pc

ora, la mia configurazione è: un pc con alim da 350w sempre acceso (intel core 2 duo e4500 + geforce 8400gs), monitor 24" benq fp-241wz, un altro pc con alim da 400w mi pare (p4d930 + geforce8800gt) che accendo di rado e solo per elaborazioni grafiche, video e giocare...

facendo un calcolo, se volessi proteggere tutto contemporaneamente, un ups da 1000va sarebbe sufficiente

ora, pensavo...

sto pensando, investo e prendo un APC smartups da 1000va o risparmio un pochino, me ne frego dell'onda sinusoidale e prendo un backups rs da 1000va (inutile prendere lo smartups sc a quel punto imho)?

in fin dei conti non ho una tragica situazione elettrica, dite che è realmente necessario prendere un ups serio-serio?

EDIT: altra cosuccia... valutando bene un compromesso... ho visto che il backups 1000va ha una potenza di 600w, e lo smartups da 750 ne ha 500w... ipotizzando sufficienti i 500w del secondo, sarebbe migliore come scelta il secondo modello?

laba
26-02-2008, 10:11
grazie mille del tuo parere, Hibone! era proprio ciò che desideravo sentirmi dire: che l'ups eventualmente fa rumore solo nei casi in cui intervenga.
che gli hard disk sono i primi a partire lo sapevo, l'ho letto e imparato a mie spese: negli anni mi si sono fritti un paio di dischi. Ora per fortuna è partita l'elettronica di scheda madre e video, i dischi sembrano sani.
Il nas lo tengo nell'ingresso per questioni di "ridondanza" e per evitare rumore, m a mi sa che quando arriverà l'upd lo metterò nel frigo che uso come case per pc: posto ce n'è, e l'h insonorizzato, così la ventola di raffreddamento dovrebbe non essere udibile.
La funzione di pulizia della linea elettrica mi interessa tantissimo, per le sovratensioni sul router, se mi metto il nas nel frigo, ci penserò poi.
Mi dovrò solo procurare i cavi di connessione, visto che sul pannello dell'ups ci sono i connettori femmina, ma non è un problema, al massimo me li costruisco io prendendo i maschi in un negozio di elettronica.
L'ups l'ho preso a 137€ spedizione compresa, con le batterie nuove e ricalibrate. Speriamo che vada tutto al primo colpo. Confido molto nel demone di linux, non mi va di appesantire i sistemi con software un po' pachidermici come ho letto essere il powerchute. ora mi leggo i tuoi link, ti farò sapere l'esperienza

laba
26-02-2008, 10:17
PEr quel che riguarda le ciabatte sapevo anche io che come protezione non sono un granché, immaginavo che quella apc avesse dei filtri un po' migliore delle altre sulla "sporcizia" delal corrente di rete, ma preferisco affidarmi all'ups.
Mi fa ridere il vedere in molti negozi ciabatte che proteggono il sistema a 15-20€, o addirittura come quella che ho preso per il mio pc (mi servivano 6 prese) a 10€!!! Una volta smontate quel'è la protezione? Un fusibile, o simile..
Per cui se mi dici che anche una apc non ha niente di molto più sofisticato lascio perdere, tanto so che se un fulmine mi cade nel cortile del condominio ben poco può fare. E per fortuna in 25 anni che son qui, solo la scorsa estate ne è caduto uno a 50 metri, causando il casino al router.
Magari per curiosità mi giro i link suddetti.. bye!

hibone
26-02-2008, 10:18
allora, intervengo anche io...
---cut---

giornata fortunata... due post su due come si deve :asd:

l'onda sinusoidale è quella dell'enel, se l'ups eroga quella, il monitor lo stereo qualsiasi pc non hanno problemi di sorta...

L'onda pseudo invece si è diffusa coi pc, per via dell'alimentatore switching, però può non andare bene con utilizzatori diversi e, per assurdo, a causa del pfc attivo può creare problemi proprio ai pc...

Comprare APC ha senso se ti interessano supporto e assistenza, o se non sai quali concorrenti esistono :D, perchè anche se la loro qualità non è in discussione, il prezzo è il più alto che ho visto a listino , ad oggi comunque pare che gli "online" ( intesi come marca ) non abbiano nulla da invidiare agli apc... Per cui puoi vedere quanto spendi per uno dei loro ups :)

In ogni caso devi vedere te. Io posso solo dirti che un ups ti dura una vita ( magari non in senso letterale ), e che è meglio spendere qualcosa di più ed essere soddisfatti, che risparmiare due soldi ma pentirsi.

YordanRhapsody
26-02-2008, 11:17
giornata fortunata... due post su due come si deve :asd:


innanzitutto grazie per l'eloquente risposta...

un'ultima valutazione...

non ho un misuratore esterno, quindi devo ragionare empiricamente per sapere i consumi del mio sistema

utilizzando http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine, ho calcolato che il pc che sta sempre acceso mastica a quasi pieno carico 211w, mentre l'altro sta a 280w (in teoria i valori che mi tira fuori questo sito dovrebbero essere nella condizione peggiore, ovvero quando il sistema è carico al 90%)

il monitor consuma <95w da specifiche benq e le creative dtt5700 hanno una potenza complessiva di 79w

totale 665watt quando tutto è a quasi pieno regime

l'apc smartups da 1000va ha una potenza di uscita dichiarata di 670w

quindi, riuscirebbe a mandare il tutto o son troppo al limite?

no perché, il mio ragionamento è il seguente...

se con lo smartups in questione mi ritrovo al limite con tutto l'armamentario in funzione, allora prenderei il modello più piccolo, il 750va, risparmiando, ed utilizzando un solo computer alla volta... tanto 500w per uno solo son più che sufficienti... spero di essermi spiegato...

hibone
26-02-2008, 11:29
innanzitutto grazie per l'eloquente risposta...

un'ultima valutazione...

non ho un misuratore esterno, quindi devo ragionare empiricamente per sapere i consumi del mio sistema

utilizzando http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine, ho calcolato che il pc che sta sempre acceso mastica a quasi pieno carico 211w, mentre l'altro sta a 280w (in teoria i valori che mi tira fuori questo sito dovrebbero essere nella condizione peggiore, ovvero quando il sistema è carico al 90%)

il monitor consuma <95w da specifiche benq e le creative dtt5700 hanno una potenza complessiva di 79w

totale 665watt quando tutto è a quasi pieno regime

l'apc smartups da 1000va ha una potenza di uscita dichiarata di 670w

quindi, riuscirebbe a mandare il tutto o son troppo al limite?

no perché, il mio ragionamento è il seguente...

se con lo smartups in questione mi ritrovo al limite con tutto l'armamentario in funzione, allora prenderei il modello più piccolo, il 750va, risparmiando, ed utilizzando un solo computer alla volta... tanto 500w per uno solo son più che sufficienti... spero di essermi spiegato...

outervision esagera coi conti... anche il monitor probabilmente beve meno dei dati di targa... i watt dell'ups dovrebbero riferirsi ad un carico senza pfc, quindi in teoria dovrebbe erogare più di 600watt, imho cmq ci stai anche col 750...

ps.
con un po di culo potresti trovare da lidl i wattmetri da 10 euri.. non sono precisissimi ma il loro sporco lavoro lo fanno :)

YordanRhapsody
26-02-2008, 11:34
imho cmq ci stai anche col 750...


intendi con tutti e due i pc accesi? ma magari...

ora vado a fare un giretto... sperando di trovare uno di questi misuratori...

hibone
26-02-2008, 11:47
intendi con tutti e due i pc accesi? ma magari...

ora vado a fare un giretto... sperando di trovare uno di questi misuratori...

cmq ti ricordo che gli online costano meno, magari salvi capra e cavoli...

YordanRhapsody
26-02-2008, 12:00
ho or ora controllato...

il modello che più si avvicina per caratteristiche all'apc smartups 1000 è lo zinto a1000... ma come prezzi cercando in giro non siamo molto distanti (per quanto, dalle specifiche mi pare addirittura un filino migliore dell'apc)

uhm... da valutare attentamente

se il negoziante da cui mi servo ce li ha disponibili, prendo lo zinto a1000 o anche l'800...

grazie mille carissimo

EDIT: ma per gli online zinto c'è compatibilità linux? e sia per lo zinto che lo smartups posso collegare contemporaneamente ad un pc tramite seriale e ad un altro tramite usb (o magari in qualche altra maniera)?

hibone
26-02-2008, 12:59
ho or ora controllato...

il modello che più si avvicina per caratteristiche all'apc smartups 1000 è lo zinto a1000... ma come prezzi cercando in giro non siamo molto distanti (per quanto, dalle specifiche mi pare addirittura un filino migliore dell'apc)

uhm... da valutare attentamente

se il negoziante da cui mi servo ce li ha disponibili, prendo lo zinto a1000 o anche l'800...

grazie mille carissimo

EDIT: ma per gli online zinto c'è compatibilità linux? e sia per lo zinto che lo smartups posso collegare contemporaneamente ad un pc tramite seriale e ad un altro tramite usb (o magari in qualche altra maniera)?

su linux non dovresti avere problemi... per la doppia porta credo non sia possibile... devi collegare i due pc magari con un cavo usb o seriale e farti uno script di controllo... ad esempio in bash...

sinergine
26-02-2008, 13:16
se può interessare sulla baia stanno vendendo gli smart ups 1000 (SUA1000I) a 40 euro più ss (10 euro) ma sono senza batteria...

Vengono garantiti per 60 giorni...

dite che potrebbe essere un buon acquisto?
e per le batterie? originali stanno a 130 euro circa...
non originali dove le trovo? e il prezzo?

klim007
27-02-2008, 18:53
scusate ragazzi ho preso un apc sua1500 ho scaricato il software powerchute business edition 7.0.5 provo a cambiare la data delle batterie e mi sballa e se ne và al 2048 o 2055 ecc come faccio? Esiste qualche altro programma per farlo?
Grazie

hibone
27-02-2008, 20:28
scusate ragazzi ho preso un apc sua1500 ho scaricato il software powerchute business edition 7.0.5 provo a cambiare la data delle batterie e mi sballa e se ne và al 2048 o 2055 ecc come faccio? Esiste qualche altro programma per farlo?
Grazie

le configurazioni avanzate immagino puoi gestirle solo col loro software...
l'assistenza tecnica :) che dice?

klim007
27-02-2008, 22:15
boooooo e chi l'ha sentita volevo sapere se cmq il software è giusto quello che ho scaricato e se capita ad altri che se imposto la data di ieri delle batterie sballa al 2050

Alex88na
28-02-2008, 00:08
Alla fine ho preso un UPS della Trust ;), volevo chiedervi se quando spengo il pc devo spegnere anche l'ups o posso evitare di farlo ;)

hibone
28-02-2008, 08:53
boooooo e chi l'ha sentita volevo sapere se cmq il software è giusto quello che ho scaricato e se capita ad altri che se imposto la data di ieri delle batterie sballa al 2050

magari ti conviene powerchute personal, dovrebbe essere meno pensante, sennò puoi usare i driver interni di xp usando la porta usb...


Alla fine ho preso un UPS della Trust ;), volevo chiedervi se quando spengo il pc devo spegnere anche l'ups o posso evitare di farlo ;)
puoi evitare di farlo.

klim007
28-02-2008, 13:16
magari ti conviene powerchute personal, dovrebbe essere meno pensante, sennò puoi usare i driver interni di xp usando la porta usb...

mi da un erroire nell'istallazione mi dice:

il programma di installazione non è in grado di rilevare la batteria di backup collegata al computer, controllare la connessione usb e provare

cosa può essere?

Gandhi82
28-02-2008, 14:53
Dopo aver tribolato con il venditore xchè il mio apc usato era andato da tutt'altra parte,colpa,come dice lui,del corriere che ha fatto casino,volevo sapere di queste batterie.
Il tizio mi ha detto che mi ha installato le batterie della sbk,che non sò cosa sia,e che sono maggiorate di ampere,questo significa che ti durano molto di piu nei anni,dice sempre il tizio,perche al posto di 24 amper te ne ritrovi 28 e 4 amper in piu fanno la differenza.

Vero?

hibone
28-02-2008, 16:02
mi da un erroire nell'istallazione mi dice:

il programma di installazione non è in grado di rilevare la batteria di backup collegata al computer, controllare la connessione usb e provare

cosa può essere?

il cavo usb?!

non so io come l'ho collegato windows ha dato di matto e ha iniziato a cercare i drivers mi ha cambiato i tab e via...

però devi usare il cavo usb... con quello seriale non funge...
con quello seriale devi percorrere un'altra strada... ho linkato una guida all'installazione dell'usb col supporto integrato in windows qualche gg fa al primo post.

hibone
28-02-2008, 16:09
Dopo aver tribolato con il venditore xchè il mio apc usato era andato da tutt'altra parte,colpa,come dice lui,del corriere che ha fatto casino,volevo sapere di queste batterie.
Il tizio mi ha detto che mi ha installato le batterie della sbk,che non sò cosa sia,e che sono maggiorate di ampere,questo significa che ti durano molto di piu nei anni,dice sempre il tizio,perche al posto di 24 amper te ne ritrovi 28 e 4 amper in piu fanno la differenza.

Vero?

no...
dipende di che ampere parla... se sono gli ampere massimi erogati non centra una fava... magari parla di ampere/ora... ma 4 in più sono il 16 per cento circa... non mi pare il caso di parlare di rivoluzione...

per altro qui da 28 amps non ci sono... :boh:
http://www.gianmarco.it/Energia/Batterie/batterie.gif

chiedigli se gentilmente ti linka il catalogo della sbk :)

Gandhi82
28-02-2008, 16:52
Gli ho mandato una email,e ciò scritto quello che hai postato tu,voglio proprio vedere che dice,a parte oramai e in viaggio

klim007
28-02-2008, 17:10
il cavo usb?!

non so io come l'ho collegato windows ha dato di matto e ha iniziato a cercare i drivers mi ha cambiato i tab e via...

però devi usare il cavo usb... con quello seriale non funge...
con quello seriale devi percorrere un'altra strada... ho linkato una guida all'installazione dell'usb col supporto integrato in windows qualche gg fa al primo post.

l'ho collegato tramite usb il mio è un apc sua1500i non credo che c'è qualche aggiornamento da fare? a me non ha chiesto nulla windows

susetto
28-02-2008, 17:12
Dopo aver tribolato con il venditore xchè il mio apc usato era andato da tutt'altra parte,colpa,come dice lui,del corriere che ha fatto casino,volevo sapere di queste batterie.
Il tizio mi ha detto che mi ha installato le batterie della sbk,che non sò cosa sia,e che sono maggiorate di ampere,questo significa che ti durano molto di piu nei anni,dice sempre il tizio,perche al posto di 24 amper te ne ritrovi 28 e 4 amper in piu fanno la differenza.

Vero?

l'APC Smart-Ups 1000 monta le RBC6
questo pacco batterie dovrebbe essere composto da 2 batterie da 12V - 12Ah
sono collegate in serie e si hanno 24V - 12Ah

se ho capito giusto, dovrebbero essere state montate delle 12V - 14Ah
a disposizione ci sono quindi 24V - 14Ah
non saprei se questa maggiorazione comporta rischi per i circuiti di carica e di controllo delle batterie

la differenza è comunque poca
il gruppo impiega un pochino di più a caricare le batterie
in caso di funzionamento a batteria, durano di più, vengono stressate meno e dovrebbero avere una vita più lunga

the_dark_shadow
28-02-2008, 17:28
salve, mi è arrivato oggi un apc smart ups 750va, sembra funzionare perfettamente, solo che l'alimentatore da dei "roonzi, una specie di fischi molto deboli, che prima non faceva... è normale?

sinfoni
28-02-2008, 17:32
Consiglio a niubbo:

Ho un gruppo di continuità dell'olidata (non sò il wattaggio) ed è collegato ad un pc non di marca.
Stò cambianodo ali lc power titan 560w ed ha il pcf attivo.
Leggendo ho capito che non conviene mettere un gruppo di continuità "scadente" quando si ha un ali con pcf attivo, cosa mi consigliate?

P.S: ho notato nel mio olidata con la configurazioni di adesso (attesa di ali) che se porto il mio pc in firma a 3,9 ghz e lo metto sotto sforzo con occt lui incomincia a beeppare da matti (penso che non ce la faccia), in caso che wattaggio mi consigliate per il gruppo di continuità??
Grazie!

klim007
28-02-2008, 17:49
la cosa strana è che il servizio gruppo di continuità non è attivo
provo ad attivarlo e mi da errore
a te in hardware come te lo vede? a me lo vede solo come batteria ups hid
ho provato a metterlo in auto ma nulla win non lo carica
hibone potremmo metterci in contatto in msn per risolvere? grazie

EDIT: Ma scusa il cavo usb è un normale cavo stampante??????????

susetto
28-02-2008, 18:12
EDIT: Ma scusa il cavo usb è un normale cavo stampante??????????

ho provato un comunissimo cavo USB per stampanti sullo Smart-UPS 750 e funziona normalmente
è solo il cavo seriale che è particolare

hibone
28-02-2008, 18:20
Consiglio a niubbo:

Ho un gruppo di continuità dell'olidata (non sò il wattaggio) ed è collegato ad un pc non di marca.
Stò cambianodo ali lc power titan 560w ed ha il pcf attivo.
Leggendo ho capito che non conviene mettere un gruppo di continuità "scadente" quando si ha un ali con pcf attivo, cosa mi consigliate?

P.S: ho notato nel mio olidata con la configurazioni di adesso (attesa di ali) che se porto il mio pc in firma a 3,9 ghz e lo metto sotto sforzo con occt lui incomincia a beeppare da matti (penso che non ce la faccia), in caso che wattaggio mi consigliate per il gruppo di continuità??
Grazie!

dipende dal pc...

prova ad usare il psu calculator qui...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

la cosa strana è che il servizio gruppo di continuità non è attivo
provo ad attivarlo e mi da errore
a te in hardware come te lo vede? a me lo vede solo come batteria ups hid
ho provato a metterlo in auto ma nulla win non lo carica
hibone potremmo metterci in contatto in msn per risolvere? grazie

EDIT: Ma scusa il cavo usb è un normale cavo stampante??????????


il cavo è un normale cavo usb, c'è scritto sul manuale...
in prima pagina ho aggiunto tempo fa una guida APC inerente il supporto windows integrato...
il servizio gruppo di continuità funziona solo tramite cavo "seriale"....
a me lo vede come batteria hid...

NON USO MSN

salve, mi è arrivato oggi un apc smart ups 750va, sembra funzionare perfettamente, solo che l'alimentatore da dei "roonzi, una specie di fischi molto deboli, che prima non faceva... è normale?

non so... potrebbe essere normale, anche se mi sembra alquanto strano... chiedi all'assistenza... così semmai te lo fai cambiare...

Gandhi82
28-02-2008, 18:26
l'APC Smart-Ups 1000 monta le RBC6
questo pacco batterie dovrebbe essere composto da 2 batterie da 12V - 12Ah
sono collegate in serie e si hanno 24V - 12Ah

se ho capito giusto, dovrebbero essere state montate delle 12V - 14Ah
a disposizione ci sono quindi 24V - 14Ah
non saprei se questa maggiorazione comporta rischi per i circuiti di carica e di controllo delle batterie

la differenza è comunque poca
il gruppo impiega un pochino di più a caricare le batterie
in caso di funzionamento a batteria, durano di più, vengono stressate meno e dovrebbero avere una vita più lunga

Ma a detto la verità,in parole povere?

hibone
28-02-2008, 18:28
Ma a detto la verità,in parole povere?

in teoria si... ma se usi l'ups ad minkiam non ci sono santi :D

klim007
28-02-2008, 18:28
si ho visto hibone ma a me la parte ups non me la dà è questo il problema
Grazie tante

hibone
28-02-2008, 18:30
si ho visto hibone ma a me la parte ups non me la dà è questo il problema
Grazie tante

che parte ups?

una volta che te lo riconosce come batteria l'interfaccia cambia...
dov'è il problema?!

klim007
28-02-2008, 18:35
che parte ups?

una volta che te lo riconosce come batteria l'interfaccia cambia...
dov'è il problema?!

Mi saà che quello che si vede nella guida non sia XP per questo ma cmq tu riesci a spostare la data delle batterie con powerchute? ti corrisponde?

hibone
28-02-2008, 18:40
qui c'è tutto quello che serve.


http://www.apcmedia.com/salestools/TDOY-5UQVCZ_R2_EN.pdf

Gandhi82
28-02-2008, 18:44
in teoria si... ma se usi l'ups ad minkiam non ci sono santi :D
Come sarebbe usarlo a minkiam
xchè bisogna saperlo usare pure?

hibone
28-02-2008, 18:50
Come sarebbe usarlo a minkiam
xchè bisogna saperlo usare pure?

le batterie dell'ups sono simili a quelle delle auto... ciclarle ( scaricarle completamente per poi caricarle ) come fossero ni-cd o ni-mh significa buttarle nel cesso alla prima occasione quindi un ups andrebbe utilizzato solo per spegnere correttamente il pc... non per lavorare durante i blackout...

Gandhi82
28-02-2008, 19:15
Mi ha detto di ricaricarlo almeno 8 ore prima di attaccarlo

hibone
28-02-2008, 19:41
Mi ha detto di ricaricarlo almeno 8 ore prima di attaccarlo

si ovvio... a caricarlo ci vuole... l'importante è evitare di spremere le batterie in fase di blackout...

sinfoni
28-02-2008, 20:36
dipende dal pc...

prova ad usare il psu calculator qui...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php



Allora ho fatto un calcolo sul link che tu mi hai inviato il risultato è questo: 434 W / 723 VA

Il mio ups dovrebbe essere un 450W (considera che ha 4 anni è olidata

Io stò cambiando ali..ti ricordi sicuro perchè me lo avevano consegnato ammaccato (LC POWER TITAN 560W ) e avevo aperto un thread con foto.

Siccome vorrei tirare un pò il mio processore (ora sono in default) e facendo rendering mi serivrebbe un ups che tanga almeno 600w, che vada daccordo con gli ali pcf attivo, potresti consigliarmene qualcuno che facesse al caso mio, anche con wattaggio maggiore..700w!
Te ne sarei grato:p
Grazie sinfoni

the_dark_shadow
28-02-2008, 21:16
non so... potrebbe essere normale, anche se mi sembra alquanto strano... chiedi all'assistenza... così semmai te lo fai cambiare...
ora sono in 56kacca ed è abbastanza problematico, avresti un link diretto? mi sembra strano comunque, schermo, casse, switch etc funzionano come prima... solo l'alimentatore emette rumori strani...

Gandhi82
29-02-2008, 05:10
Ecco cosa mi ha risposto riguardo alle batterie sbk con ampere maggiorate


solitamente utilizzo rms .. costo 24 euro piu iva cad ... sbk 29 euro piu iva....
la rivoluzione non e oggi ne domani... ma fra un po di anni... perche quando iniziano a perdere potenza gli amper da 12 diventono 11 e poi 10.. e poi ups si blocca in automatico... con le sbk... succede ugualmente ma avendo piu amper il decadimento finoalla soglia di blocco e piu lungo...
un esempio se le bat normali vivono 3 anni le sbk vivono 4,5 anni in piu circa... ..
forse non mi ero spiegato... a te non cambia nulla e solo che quando gli altri le cambiano tu hai ancora un annetto abbondante....

hibone
29-02-2008, 07:49
Allora ho fatto un calcolo sul link che tu mi hai inviato il risultato è questo: 434 W / 723 VA

Il mio ups dovrebbe essere un 450W (considera che ha 4 anni è olidata

Io stò cambiando ali..ti ricordi sicuro perchè me lo avevano consegnato ammaccato (LC POWER TITAN 560W ) e avevo aperto un thread con foto.

Siccome vorrei tirare un pò il mio processore (ora sono in default) e facendo rendering mi serivrebbe un ups che tanga almeno 600w, che vada daccordo con gli ali pcf attivo, potresti consigliarmene qualcuno che facesse al caso mio, anche con wattaggio maggiore..700w!
Te ne sarei grato:p
Grazie sinfoni

per non avere problemi col pfc attivo devi prendere un ups a sinusoide pura...

APC smartups 750va / online zinto a 800va / atlantis land hostpower 1000va e così via... non c'è altra via purtroppo ( a parte pregare :D )

ora sono in 56kacca ed è abbastanza problematico, avresti un link diretto? mi sembra strano comunque, schermo, casse, switch etc funzionano come prima... solo l'alimentatore emette rumori strani...

http://www.apc.com/support/contact/
prendi il numero di telefono e chiami.

sinfoni
29-02-2008, 10:20
per non avere problemi col pfc attivo devi prendere un ups a sinusoide pura...

APC smartups 750va / online zinto a 800va / atlantis land hostpower 1000va e così via... non c'è altra via purtroppo ( a parte pregare :D )



http://www.apc.com/support/contact/
prendi il numero di telefono e chiami.

Ciao,sai che differenza c'è tra un ATLANTIS LAND HOSTPOWER (segnalato da te) e un atlantis one-power (SERVER UPS S1501 1500VA (900W)+SW).
Come sempre grazie..

hibone
29-02-2008, 11:01
Ciao,sai che differenza c'è tra un ATLANTIS LAND HOSTPOWER (segnalato da te) e un atlantis one-power (SERVER UPS S1501 1500VA (900W)+SW).
Come sempre grazie..

l'altro ha sinusoide approssimata... quello indicato da me no :read:

sinfoni
29-02-2008, 11:15
l'altro ha sinusoide approssimata... quello indicato da me no :read:

Perfetto ora ho capito..che debbo spendere non sotto i 250€:ciapet:
In pratica dove leggo pseudosinosoidale vuol dire che è approssimativo, dove c'è scritto solo sinusoidale è "pura", il fatto che hanno prezzi vermante alti..:doh:
L'importante è che ho capito..:mc: :D
Ciao e grazie!

hibone
29-02-2008, 12:04
Perfetto ora ho capito..che debbo spendere non sotto i 250€:ciapet:
In pratica dove leggo pseudosinosoidale vuol dire che è approssimativo, dove c'è scritto solo sinusoidale è "pura", il fatto che hanno prezzi vermante alti..:doh:
L'importante è che ho capito..:mc: :D
Ciao e grazie!
è bello che qualcuno ogni tanto colga queste sottigliezze :D


ps.. l'host power costa qualcosina meno dei 250... :D
se guardi indietro ci sono ups che erogano la sinusoidale anche con meno va... ma poi sei sotto i 500 watt sse vuoi spendere meno... arrivi cmq a 180 euro per un 500va/500watt

ggdark
29-02-2008, 16:49
circa 1 mese fa acquistai in ebau un apc smart 1500 va nuovo ad un ottimo prezzo. non ci crederete ma ieri sera ha smesso di funzionare...praticamente è morto.
contattata l'assistenza apc mi hanno gia' inviato lo stesso modello con ricezione entro 7 giorni lavorativi. finalmente una assistenza seria!! per coloro che volessero acquistare lo stesso modello che si trova da noi sui 500 euro e piu' mi permetto di segnalarvi su ebau uk un negozio che lo vende nuovo completo di garanzia a 140 sterline (circa 170 euro) con circa 30 euro di spedizione

hibone
29-02-2008, 17:09
circa 1 mese fa acquistai in ebau un apc smart 1500 va nuovo ad un ottimo prezzo. non ci crederete ma ieri sera ha smesso di funzionare...praticamente è morto.
contattata l'assistenza apc mi hanno gia' inviato lo stesso modello con ricezione entro 7 giorni lavorativi. finalmente una assistenza seria!! per coloro che volessero acquistare lo stesso modello che si trova da noi sui 500 euro e piu' mi permetto di segnalarvi su ebau uk un negozio che lo vende nuovo completo di garanzia a 140 sterline (circa 170 euro) con circa 30 euro di spedizione

ma il tuo ups era nuovo o ricondizionato?!

ebau? morde?!

ggdark
29-02-2008, 18:00
era nuovo di pacca ma con la fortuna che mi ritrovo non mi meraviglio poi tanto. se morde? bhe dipende ...se non apri bene gli occhi si

sinfoni
29-02-2008, 20:24
è bello che qualcuno ogni tanto colga queste sottigliezze :D


ps.. l'host power costa qualcosina meno dei 250... :D
se guardi indietro ci sono ups che erogano la sinusoidale anche con meno va... ma poi sei sotto i 500 watt sse vuoi spendere meno... arrivi cmq a 180 euro per un 500va/500watt

ciao..ti disturbo ancora..:p :D
Avrei trovato questo ups

GRUPPO CONTINUITA APC 1000VA SMART-UPS

solo che è rigenerato con batteria nuova, per rigenerato che siintende??
Danno garanzia 1 anno sia per l'ups che per la batteria, me lo consigli un rigenerato??
Grazie

Gandhi82
01-03-2008, 08:46
ciao..ti disturbo ancora..:p :D
Avrei trovato questo ups

GRUPPO CONTINUITA APC 1000VA SMART-UPS

solo che è rigenerato con batteria nuova, per rigenerato che siintende??
Danno garanzia 1 anno sia per l'ups che per la batteria, me lo consigli un rigenerato??
Grazie

lo hai trovato sul quel famoso sito di compra vendite
xchà io lo preso l'APC 1000va a 145 euro,però mi deve ancora arrivare

hibone
01-03-2008, 09:09
ciao..ti disturbo ancora..:p :D
Avrei trovato questo ups

GRUPPO CONTINUITA APC 1000VA SMART-UPS

solo che è rigenerato con batteria nuova, per rigenerato che siintende??
Danno garanzia 1 anno sia per l'ups che per la batteria, me lo consigli un rigenerato??
Grazie

rigenerato indica che è un usato con batteria nuova.. eventualmente qualcuno li ricontrolla/ripara a seconda di strumenti e capacità...

sicuramente non ci sono problemi per gli apc.. sono belli robusti per cui difficilmente capita che si rompano... il punto è la serietà dei venditori di ebay, se ti manda il caso sfigato poi son dolori...
se ci si servono in tanti ed è serio puoi farci un pensiero...

illidan2000
01-03-2008, 13:08
rigenerato indica che è un usato con batteria nuova.. eventualmente qualcuno li ricontrolla/ripara a seconda di strumenti e capacità...

sicuramente non ci sono problemi per gli apc.. sono belli robusti per cui difficilmente capita che si rompano... il punto è la serietà dei venditori di ebay, se ti manda il caso sfigato poi son dolori...
se ci si servono in tanti ed è serio puoi farci un pensiero...

quasi quasi mi prendo proprio il 1500. costa un terzo! peccato che è all'estero

Delpi
01-03-2008, 14:15
Spero solo di postare nella discussione giusta! :-)

mi ritrovo per le mani un UPS APC SU700inet, devo sostituirgli le batterie, ho visto che son due da 12V, dove posso secondo voi trovarle a buon prezzo!?

io sono nelle vicinanze di torino..

oppure mi devo rivolgere al servizio di spedizione di APC e quindi a batterie ufficiali anche se ho notato, avendo altri due UPS identici altrove, che le batterie non son uguali e solo una è marchiata APC ufficiale!


Saluti e grazie a chi mi vorrà dare una indicazione! :)

hibone
01-03-2008, 15:42
Spero solo di postare nella discussione giusta! :-)

mi ritrovo per le mani un UPS APC SU700inet, devo sostituirgli le batterie, ho visto che son due da 12V, dove posso secondo voi trovarle a buon prezzo!?

io sono nelle vicinanze di torino..

oppure mi devo rivolgere al servizio di spedizione di APC e quindi a batterie ufficiali anche se ho notato, avendo altri due UPS identici altrove, che le batterie non son uguali e solo una è marchiata APC ufficiale!


Saluti e grazie a chi mi vorrà dare una indicazione! :)


qualsiasi negozio di batterie e accumulatori...

dalle mie parti li hanno i fornitori di ricambi per auto/moto
ma io non son di torino :)

Delpi
01-03-2008, 15:47
qualsiasi negozio di batterie e accumulatori...

dalle mie parti li hanno i fornitori di ricambi per auto/moto
ma io non son di torino :)

ti ringrazio! infatto ho cercato un pò online e magari lunedì faccio un salto e cerco!

se qlc conoscesse negozi che praticano buoni prezzi a Torino oppure anche online, accetto pvt! :D

PS: mi devo attenere a 2 batterie 12V da 7 ah l'una oppure posso optare per amperaggi più elevati o addirittura pensare di prendere una unica batteria da 24V ?

hibone
01-03-2008, 16:15
ti ringrazio! infatto ho cercato un pò online e magari lunedì faccio un salto e cerco!

se qlc conoscesse negozi che praticano buoni prezzi a Torino oppure anche online, accetto pvt! :D

PS: mi devo attenere a 2 batterie 12V da 7 ah l'una oppure posso optare per amperaggi più elevati o addirittura pensare di prendere una unica batteria da 24V ?

per informazioni più accurate e attendibili ti suggerisco di aspettare chi su certi dispositivi ci lavora, e magari conosce bene il tuo modello...

io personalmente ti suggerisco di non deviare dalle caratteristiche dell'originale... questo vale a scopo precauzionale per il fatto che l'ups potrebbe essere progettato tenendo conto di quelle batterie...
gli esempi sono nel primo post...

e comunque come ho già scritto sempre nel primo post l'autonomia dell'ups serve a poco, usare l'ups come generatore porta ad una morte prematura delle batterie e basta. meglio spegnere il pc se la corrente non ritorna e bon... scaricare completamente le batterie è il modo più rapido per buttarle...

Delpi
01-03-2008, 16:30
ti ringrazio per le indicazioni! :)
solo una domanda mi sorge ora: una qualsiasi batteria che rispetti le specifiche del produttore va però bene giusto!?

hibone
02-03-2008, 02:00
ti ringrazio per le indicazioni! :)
solo una domanda mi sorge ora: una qualsiasi batteria che rispetti le specifiche del produttore va però bene giusto!?

certo...

però tra le caratteristiche da considerare c'è anche la corrente massima di carica, per risalire alla quale ci vuole il foglio specifiche...
di solito però il costo di una batteria con elevate correnti di carica è abbastanza alto, quindi il risparmio si riduce, e non sempre sono facili da trovare...

per questo spesso ci si "accontenta" di accumulatori meno prestanti in termini di correnti di carica, e le tolleranze di solito permettono di operare in sicurezza, in ogni caso è sempre bene essere consapevoli di ciò che si fa, e del fatto che le batterie contengono comunque acidi aggressivi

purtroppo io non tratto ups quindi non posso darti garanzie di alcun tipo, so che è scoraggiante ma preferisco dire come stanno le cose piuttosto che dare false sicurezze, comunque si tratta di discorsi già affrontati nel forum anche da chi ha più competenze di me.

in ogni caso visto il numero e la varietà degli utenti che frequentano il forum ti suggerisco, come norma di buonsenso di lasciare l'ultima parola al foglio specifiche e al sito del produttore che generalmente garantisce la compatibilità con gli ups, soprattutto se di marche diffuse come apc.

pertanto ti rimando ai link riportati al primo post e a google per trovare i produttori di batterie che meglio soddisfano le tue esigenze, e le informazioni che essi possono darti.

Khat
02-03-2008, 13:22
ciao a tutti,
prima avevo un ali economico, ora con il PC nuovo mi sono preso un ali serio (tutto in firma) ed ho un UPS atlantis di tipo "simulated sinewave".
sul manuale del mio ali enermax c'è scritto che non è compatibile con questo tipo ma solo con quelli "sine wave"...cosa succede se lo attacco lo stesso?

cmq mi sembra chiaro che mi "devo accontentare" del solo PFC attivo...

Delpi
02-03-2008, 20:20
da ultimo vi faccio una domanda così nn proprio ortodossa ma solo per sapermi regolare:

un pacco batterie originale APC viene 80 euro, ponendo di voler invece prendere delle

yuasa NP7-12 cioè 12V e 7Ah o al massimo delle 9Ah un prezzo ragionevole quale può essere??

Saluti e grazie di tutti i consigli! :-)

hibone
03-03-2008, 01:29
ciao a tutti,
prima avevo un ali economico, ora con il PC nuovo mi sono preso un ali serio (tutto in firma) ed ho un UPS atlantis di tipo "simulated sinewave".
sul manuale del mio ali enermax c'è scritto che non è compatibile con questo tipo ma solo con quelli "sine wave"...cosa succede se lo attacco lo stesso?

cmq mi sembra chiaro che mi "devo accontentare" del solo PFC attivo...

controlla il sondaggio che ho in firma... :)

da ultimo vi faccio una domanda così nn proprio ortodossa ma solo per sapermi regolare:

un pacco batterie originale APC viene 80 euro, ponendo di voler invece prendere delle

yuasa NP7-12 cioè 12V e 7Ah o al massimo delle 9Ah un prezzo ragionevole quale può essere??

Saluti e grazie di tutti i consigli! :-)

che ne diresti di usare il motore di ricerca?!
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_batterie.aspx

sugli aspetti tecnici chiedere è lecito ma cerchiamo di non approfittare della disponibilità altrui, grazie...

Khat
03-03-2008, 08:00
controlla il sondaggio che ho in firma... :)

ti ringrazio!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Delpi
03-03-2008, 10:32
sugli aspetti tecnici chiedere è lecito ma cerchiamo di non approfittare della disponibilità altrui, grazie...

beh, nn prenderla nel verso sbagliato, ma cercare su internet l'avevo già fatto e io nn ritengo che la mia domanda fosse da approfittatore:

se qlc qui sul forum avesse già comprato delle batterie di tal genere, potrebbe segnalare un prezzo adeguato alle stesse, cosa che riterrei poter esser d'aiuto a molti di coloro che si trovan a dover fare un medesimo acquisto, evitando così di farsi succhiar via eccessivo denaro!

tutto qui! :)

hibone
03-03-2008, 11:00
beh, nn prenderla nel verso sbagliato, ma cercare su internet l'avevo già fatto e io nn ritengo che la mia domanda fosse da approfittatore:

se qlc qui sul forum avesse già comprato delle batterie di tal genere, potrebbe segnalare un prezzo adeguato alle stesse, cosa che riterrei poter esser d'aiuto a molti di coloro che si trovan a dover fare un medesimo acquisto, evitando così di farsi succhiar via eccessivo denaro!

tutto qui! :)

non la prendo nel verso sbagliato il discorso è stato già ripetutamente affrontato sul forum, in questo thread o nel precedente...

per questo l'ho detto...
poi basta guardare il prezzo medio online per quelle batterie...

Delpi
03-03-2008, 11:18
sì sì questo discorso lo capisco, non ho pochi post all'attivo! :)

il problema sorge nel momento in cui, leggendo sia questa discussione che la vecchia, vedo che un utente scriveva:

il tempo di ricarica delle batterie è dalle 2 alle 4 ore (0,25C - 0,5C per Atlantis; 0,33C per APC )
questo significa che usano batterie con specifiche particolari e quindi più costose

se prendiamo una Yuasa NP7-12, leggiamo che la corrente di carica massima è di 0,25C

e quindi già mi sorge il dubbio che proprio la batteria specifica che volevo prender io da inserire nell'APC, cioè una Yuasa NP7-12 non sia consigliata...

ora continuo la ricera... xkè sul sito APC, il modello è discontinuato (su700inet) e sulla batteria rbc5 non trovo specifiche approfondite!

Grazie! :D

hibone
03-03-2008, 11:53
sì sì questo discorso lo capisco, non ho pochi post all'attivo! :)

il problema sorge nel momento in cui, leggendo sia questa discussione che la vecchia, vedo che un utente scriveva:



e quindi già mi sorge il dubbio che proprio la batteria specifica che volevo prender io da inserire nell'APC, cioè una Yuasa NP7-12 non sia consigliata...

ora continuo la ricera... xkè sul sito APC, il modello è discontinuato (su700inet) e sulla batteria rbc5 non trovo specifiche approfondite!

Grazie! :D

si...
il post dovrebbe essere tipo di susetto ma magari ricordo male... ed era a quello cui mi riferivo quando dicevo che in realtà bisognerebbe tenere conto delle correnti di carica...
il problema delle elevate correnti di carica non so quanto sia significativo, perchè a differenza delle correnti di scarica ha come effetto collaterale "solo" quello di mandare in "sovrapressione" le batterie, quindi generalmente non dovrebbe creare grossi problemi visto che tipicamente l'ups a parte il primo, non opera lunghi cicli di carica... ( se usato correttamente, ovvio )

in ogni caso si trova anche il post con un dasheet esteso di alcune batterie...

Delpi
03-03-2008, 12:20
in ogni caso si trova anche il post con un dasheet esteso di alcune batterie...

intendi qui nella discussione!? xkè fin'ora nn l'ho visto...

Grazie dei pareri! :)

hibone
03-03-2008, 12:43
intendi qui nella discussione!? xkè fin'ora nn l'ho visto...

Grazie dei pareri! :)

se non è in questa è in quella precedente

http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&rls=it&hs=sdU&q=site%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.hwupgrade.it%2Fforum+batterie+ups&btnG=Cerca&lr=

Delpi
03-03-2008, 13:48
se a qualcuno potesse interessare:

qui un sito dove ci son moltissime batterie, con i relativi datasheet:

http://www.alliedelec.com/Catalog/Indices/Products.asp?M=1&sid=47CB3F806989617F&N=4294822856&Ne=2387

qui il sito ufficiale della yuasa in uk, con i prodotti e i datasheet

http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/products.html
http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/downloads.html

hibone
03-03-2008, 13:56
se a qualcuno potesse interessare:

qui un sito dove ci son moltissime batterie, con i relativi datasheet:

http://www.alliedelec.com/Catalog/Indices/Products.asp?M=1&sid=47CB3F806989617F&N=4294822856&Ne=2387

qui il sito ufficiale della yuasa in uk, con i prodotti e i datasheet

http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/products.html
http://www.yuasa-battery.co.uk/industrial/downloads.html

uff... ora mi tocca aggiungere un'altra sezione alla guida :rolleyes:

sto scherzando.. :D grazie di aver postato... sicuramente torneranno utili... cmq le aggiungo davvero alla guida... spero non ti dispiaccia se faccio il tuo nick...

io stavo cercando sul forum ma non ho trovato molto, purtroppo non riesco ad aprire il thread alla pagina giusta con google...

Delpi
03-03-2008, 14:30
nessun problema! :-) ti ringrazio molto anzi dei consigli e dei buoni spunti di riflessione!

forse non proprio tutte le batterie sono uguali!

a quanto pare le migliori sarebbero,come già anche scritto da altri utenti leggendo qua e là:

Yuasa REW45-12 (specifica per UPS a differenza della serie NP)
Panasonic UP-RW1245P1
Fiamm FGH (o FGHL)

hibone
03-03-2008, 15:08
nessun problema! :-) ti ringrazio molto anzi dei consigli e dei buoni spunti di riflessione!

forse non proprio tutte le batterie sono uguali!

a quanto pare le migliori sarebbero,come già anche scritto da altri utenti leggendo qua e là:

Yuasa REW45-12 (specifica per UPS a differenza della serie NP)
Panasonic UP-RW1245P1
Fiamm FGH (o FGHL)

grazie a te delle dritte, della pazienza, e soprattutto dell'apertura mentale..
fin troppi si sarebbero incazzati per non avere la pappa pronta.. ma purtroppo non arrivo dappertutto :)

Delpi
03-03-2008, 15:17
mah io la ragiono così:

ho un tecnoware power pro 1000 che montava delle comuni NP7-12 per questo comprerà altre 2 batterie identiche!

ho un APC come detto sopra, per spendere 80€ per un pacco originale, cerco se c'è qlc a prezzo inferiore ma che non valga "davvero" la differenza di prezzo e a quanto sto vedendo son parecchi i pacchi batterie decenti ma non consigliabili per ups di un certo calibro! :)

hibone
03-03-2008, 15:31
mah io la ragiono così:

ho un tecnoware power pro 1000 che montava delle comuni NP7-12 per questo comprerà altre 2 batterie identiche!

ho un APC come detto sopra, per spendere 80€ per un pacco originale, cerco se c'è qlc a prezzo inferiore ma che non valga "davvero" la differenza di prezzo e a quanto sto vedendo son parecchi i pacchi batterie decenti ma non consigliabili per ups di un certo calibro! :)

beh in effetti, delle buone batterie se usate come da prescrizione arrivano a durare il doppio di quelle economiche, alcune hanno vita stimata di 10 anni :D

susetto
03-03-2008, 16:06
eccomi :D

ho controllato il mio APC Smart-UPS 750 e monta 2 batterie CSB 12V - 7,2Ah tipo GP 1272 F2
queste batterie vanno bene anche per lo Smart-UPS 700 e online, il prezzo si aggira intorno ai 20-22€ ciascuna
hanno ottimi valori di corrente massima per carica e scarica ed una vita media di 3-5 anni

link datasheets CSB GP 1272 F2 (http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01185759588.pdf)

spendendo invece 28-30€ ciascuna, si dovrebbe riuscire a prendere le CSB GPL 1272 F2
sono sempre da 12V - 7,2Ah e stesse correnti massime di carica e scarica
hanno prestazioni leggermente inferiori in caso di scarica prolungata a corrente costante
la vita media è prevista di 8-10 anni

link datasheets CSB GPL 1272 f2 (http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01197254918.pdf)

Delpi
03-03-2008, 16:16
grazie mille ora vedo se le trovo in qlc negozio di torino!

altrimenti con la spedizione da internet mi mangio il risparmio! :)

hibone
03-03-2008, 16:28
eccomi :D

ho controllato il mio APC Smart-UPS 750 e monta 2 batterie CSB 12V - 7,2Ah tipo GP 1272 F2
queste batterie vanno bene anche per lo Smart-UPS 700 e online, il prezzo si aggira intorno ai 20-22€ ciascuna
hanno ottimi valori di corrente massima per carica e scarica ed una vita media di 3-5 anni

link datasheets CSB GP 1272 F2 (http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01185759588.pdf)

spendendo invece 28-30€ ciascuna, si dovrebbe riuscire a prendere le CSB GPL 1272 F2
sono sempre da 12V - 7,2Ah e stesse correnti massime di carica e scarica
hanno prestazioni leggermente inferiori in caso di scarica prolungata a corrente costante
la vita media è prevista di 8-10 anni

link datasheets CSB GPL 1272 f2 (http://www.csb-battery.com/upfiles/dow01197254918.pdf)

ma le tue sono originali oppure?!

Gandhi82
03-03-2008, 16:54
arrivato apc1000va
deve rimanere acceso sempre?
siccome quello che avevo prima quando toglievo la corrente dalla ciabatta
mi si spengeva queto che ho ora quando levo la corrente mi rimane acceso.
e' regolare cosi'?
e se levo corrente mi entrano in funzione le batterie?
saluti aspetto una risposta grazie

hibone
03-03-2008, 16:58
arrivato apc1000va
deve rimanere acceso sempre?
siccome quello che avevo prima quando toglievo la corrente dalla ciabatta
mi si spengeva queto che ho ora quando levo la corrente mi rimane acceso.
e' regolare cosi'?
e se levo corrente mi entrano in funzione le batterie?
saluti aspetto una risposta grazie

se lo lasci acceso e spegni la ciabatta a monte ovvio che parte... se lo spegni e spegni la ciabatta a monte invece si spenge...

Gandhi82
03-03-2008, 17:07
ma e' meglio lasciarlo acceso o spengerlo quando spengo il pc?

susetto
03-03-2008, 17:08
ma le tue sono originali oppure?!

sono originali ed inserite il 20-9-2007
pensavo anch'io che montasse le 12V - 7Ah ed invece ci sono le 7,2Ah come nel MGE Evolution 850

http://img528.imageshack.us/img528/1526/batterieapc1gi3.th.png (http://img254.imageshack.us/img254/923/batterieapc1de4.png)

hibone
03-03-2008, 17:09
ma e' meglio lasciarlo acceso o spengerlo quando spengo il pc?

è uguale... il consumo non dovrebbe essere elevato e serve a mantenere carica la batteria... se anche lo spegni poi ti carica la batteria quando lo ri accendi e consuma un po di più finchè la batteria non torna carica :)

Delpi
03-03-2008, 17:11
con cosa hai ricavato quelle informazioni grafiche?

il PowerChute Business Edition v7.0.5 ha una interfaccia grafica del tutto differente e mi sa ke lìo sei andato di console oppure!? :)

hibone
03-03-2008, 17:16
lui è sotto linux... anche se con tutti quei dati ho perso il filo...
;P

ma sulla targhetta delle batterie non c'è il marchio apc?!?

susetto
03-03-2008, 17:24
ma sulla targhetta delle batterie non c'è il marchio apc?!?

c'è un adesivo della APC che copre le scritte sulle batterie
l'ho sollevato ed ho letto cosa c'è scritto sotto :p

Delpi
03-03-2008, 17:33
lui è sotto linux... anche se con tutti quei dati ho perso il filo...
;P

ma sulla targhetta delle batterie non c'è il marchio apc?!?

sì sì ma mi interessa con che software o comando li ha trovati quei dati! :-)

susetto
03-03-2008, 17:51
sì sì ma mi interessa con che software o comando li ha trovati quei dati! :-)

nella shell (Konsole) di linux ho digitato apcaccess status

Delpi
03-03-2008, 17:56
nella shell (Konsole) di linux ho digitato apcaccess status


se fatto sotto distro ubuntu live da cd funziona ugualmente? o hai prima dovuto installare qlc software apposito di gestione!?

susetto
03-03-2008, 18:04
se fatto sotto distro ubuntu live da cd funziona ugualmente? o hai prima dovuto installare qlc software apposito di gestione!?

con suse 10.0 ho questi pacchetti installati, non penso siano presenti in una live

http://img227.imageshack.us/img227/2339/pacchettiapc1jz8.png

Delpi
03-03-2008, 18:08
thanks! :)

hibone
03-03-2008, 18:29
c'è un adesivo della APC che copre le scritte sulle batterie
l'ho sollevato ed ho letto cosa c'è scritto sotto :p

grazie della dritta sulle batterie... mi sa che finiscono papali papali al primo post
edit:
inserite... e mi sa che saranno le prime di una (spero ) lunga serie :D

susetto
03-03-2008, 19:15
... e mi sa che saranno le prime di una (spero ) lunga serie :D

pronto :D

ho fatto la stessa cosa con l'APC Back-UPS ES 700
la mia batteria originale è una Vision CP1290 da 12V - 9Ah

link al datasheets della batteria originale (http://www.vision-batt.com/newpdf/CP/CP1290.pdf)

hibone
03-03-2008, 19:40
pronto :D

ho fatto la stessa cosa con l'APC Back-UPS ES 700
la mia batteria originale è una Vision CP1290 da 12V - 9Ah

link al datasheets della batteria originale (http://www.vision-batt.com/newpdf/CP/CP1290.pdf)

inserito pure questa :D mi sa che alla fine arriveranno tanti di quei lurkoni :asd:

mi auguro che almeno sia utile agli utenti del forum...

Gandhi82
03-03-2008, 19:49
ho notato di sfuggita che c'era un cd,sono i driver?
non posso controllare xchè non sono a casa mia

susetto
03-03-2008, 20:02
mi auguro che almeno sia utile agli utenti del forum...

magari si rendono conto che ci sono tanti tipi di batterie
ci sono quelle economiche ed abbastanza scadenti, quelle buone e quelle buone che durano anche 10 anni
come corrente e temperature, un UPS stressa molto le batterie e conviene mettere quelle buone

faccio un piccolo esempio
una persona prende una batteria scadente per 15€ e gli dura 3 anni
un'altra spende 30€ prendendone una buona e gli dura 10 anni
chi ha fatto la scelta migliore?

- - - - -

posto un immagine delle batterie dell'MGE Evolution 850
come si può vedere, le batterie sono le stesse dell'APC Smart-UPS 750

http://img165.imageshack.us/img165/482/mgeevolution850batterieqi4.th.jpg (http://img165.imageshack.us/img165/9421/mgeevolution850batterieoq9.jpg)

Gandhi82
03-03-2008, 20:05
Dai,rispondetemi,sono necessari i driver?
xchè domani mattina lo monto e non vorrei fare del casino

susetto
03-03-2008, 20:13
ho notato di sfuggita che c'era un cd,sono i driver?

veramente dovresti avere due CD, uno con il software ed uno con i manuali
con Win2K ho installato il software senza problemi
altri utenti con XP hanno avuto qualche rogna
non sò se hanno risolto :boh:

hibone
03-03-2008, 20:16
ho notato di sfuggita che c'era un cd,sono i driver?
non posso controllare xchè non sono a casa mia
magari è il software di gestione, ma secondo me è meglio usare il supporto integrato di windows.

hibone
03-03-2008, 20:26
magari si rendono conto che ci sono tanti tipi di batterie
ci sono quelle economiche ed abbastanza scadenti, quelle buone e quelle buone che durano anche 10 anni
come corrente e temperature, un UPS stressa molto le batterie e conviene mettere quelle buone

faccio un piccolo esempio
una persona prende una batteria scadente per 15€ e gli dura 3 anni
un'altra spende 30€ prendendone una buona e gli dura 10 anni
chi ha fatto la scelta migliore?

in linea di principio sono d'accordo con te, però dipende anche dal numero di interventi dell'ups e dal modo di trattare l'ups...

con le nuove batterie garantite 10 anni non si scappa sono sicuramente migliori di qualsiasi altra, però anche il modo di usare l'ups ha il suo peso...
se uno è fesso e cicla le batterie generalmente le ammazza in poco tempo...
allo stesso modo finchè l'ups interviene poco o per intervalli molto ridotti lo stress delle batterie è abbastanza contenuto...

poi ovviamente la differenza di prezzo la fa da padrone...

alla fine il punto della questione è sempre uno: non incarognirsi troppo con tutto, perchè sennò non se ne viene fuori :D tra psu ups e batterie :asd: c'è da diventar scemi ;P

Gandhi82
03-03-2008, 20:45
Ma se io lo attacco solamente senza cd? non funziona?
il suporto integrato di windows?cioè

hibone
03-03-2008, 20:47
Ma se io lo attacco solamente senza cd? non funziona?
il suporto integrato di windows?cioè

si... che funziona...
il cd serve solo per il software di gestione, per spegnere il pc quando va via la corrente...

cmq windows supporta l'ups in automatico su cavo usb...

susetto
03-03-2008, 21:24
guardando i datasheets sono rimasto meravigliato di come il caldo ammazza queste batterie
ho visto veramente UPS chiusi in una scatola o un cassetto solo perchè sono brutti o fanno rumore :eek:

http://img115.imageshack.us/img115/8316/batteriegp1272nd0.png http://img115.imageshack.us/img115/7316/batteriegpl1272or7.png

Zievatron
03-03-2008, 23:33
MGE UPS System - 66876A - PROTECT. CENTER 675 VA USB DIN ALU

http://images.epto.it/imgbig/66876A.JPG

Qualcuno di voi conosce questo prodotto?
Per me, la potenza è sufficiente e sembra un prodotto interessante, perchè mi fa risparmiare l'acquisto di una multipresa filtrata e perchè supporta ufficialmente l'uso con sistemi linux. Ma vorrei saperne di più, magari trovare qualcuno che l'ha provato, così può dirmi anche se emette rumori.

Ho provato a cercarlo sul sito del produttore, perchè volevo scrivere direttamente al produttore per chiedere se questo UPS consente la riaccensione automatica dopo il blackout. Staranamente, sul sito di MGE trovo solo UPS APC :confused:

Ho provato achiedere ad un negozio che lo vende, ma non ho avuto risposta. C'è nessuno che sa dirmi niente?

Gandhi82
04-03-2008, 07:07
io lo montato senza il cd,ho fatto male?
x congiungere il tutto ho lasciato i cavi di quello precedente,fà lo stesso

http://img297.imageshack.us/img297/1875/cimg0653jg6.th.jpg (http://img297.imageshack.us/my.php?image=cimg0653jg6.jpg)


Certo si nota un pò che è usato,ca..o

hibone
04-03-2008, 07:46
guardando i datasheets sono rimasto meravigliato di come il caldo ammazza queste batterie
ho visto veramente UPS chiusi in una scatola o un cassetto solo perchè sono brutti o fanno rumore :eek:

http://img115.imageshack.us/img115/8316/batteriegp1272nd0.png http://img115.imageshack.us/img115/7316/batteriegpl1272or7.png

non è tutto oro quel che luce... :D le batterie sono anche questo...
per quello dico che alle volte l'ignoranza è una bella cosa :D :asd:

MGE UPS System - 66876A - PROTECT. CENTER 675 VA USB DIN ALU

http://images.epto.it/imgbig/66876A.JPG

Qualcuno di voi conosce questo prodotto?
Per me, la potenza è sufficiente e sembra un prodotto interessante, perchè mi fa risparmiare l'acquisto di una multipresa filtrata e perchè supporta ufficialmente l'uso con sistemi linux. Ma vorrei saperne di più, magari trovare qualcuno che l'ha provato, così può dirmi anche se emette rumori.

Ho provato a cercarlo sul sito del produttore, perchè volevo scrivere direttamente al produttore per chiedere se questo UPS consente la riaccensione automatica dopo il blackout. Staranamente, sul sito di MGE trovo solo UPS APC :confused:

Ho provato achiedere ad un negozio che lo vende, ma non ho avuto risposta. C'è nessuno che sa dirmi niente?


dipende di che si tratta... a me sembra una strana tecnologia aliena, quindi diffiderei... :asd: di solito gli ups non rimpiazzano le prefe filtrate e le prese filtrate non rimpiazzano gli ups... c'è una leggera sovrapposizione dei due segmenti ma si tratta di cose diverse...

giuseppesole
04-03-2008, 08:06
si... che funziona...
il cd serve solo per il software di gestione, per spegnere il pc quando va via la corrente...

cmq windows supporta l'ups in automatico su cavo usb...

Ma non seriale, giusto?

hibone
04-03-2008, 08:22
Ma non seriale, giusto?

cosa vuol dire?!

supporta il seriale, ma non in automatico, devi configurartelo...
vedi primo post di questo thread alla voce software...
sciau.

giuseppesole
04-03-2008, 08:24
Intendo, solo via software, non tramite il servizio di Windows.

hibone
04-03-2008, 08:45
Intendo, solo via software, non tramite il servizio di Windows.

:confused:
non ti seguo, per cui se ti serve aiuto o informazioni conviene che spieghi cos'è che vuoi sapere...

the_dark_shadow
04-03-2008, 14:20
problemino, quando salta la corrente l'ups non si attiva subito ma solo dopo qualche secondo, e nel frattempo tutto quello che c'è scollegato si spegne... cosa può essere? ho provato a staccare la corrente manualmente... non lo fa sempre ma capita spesso...

the_dark_shadow
04-03-2008, 14:21
PS: ho un APC Smart UPS 750va

hibone
04-03-2008, 14:29
PS: ho un APC Smart UPS 750va

chiama l'assistenza...

Delpi
04-03-2008, 14:47
problemino, quando salta la corrente l'ups non si attiva subito ma solo dopo qualche secondo, e nel frattempo tutto quello che c'è scollegato si spegne... cosa può essere? ho provato a staccare la corrente manualmente... non lo fa sempre ma capita spesso...


controlla con l'utility apc power chute che la sensibilità sia su high!

tra l'altro c'è un'opzione ke rimette le impostazioni di fabbrica mi pare proprio!

hibone
04-03-2008, 14:54
controlla con l'utility apc power chute che la sensibilità sia su high!

tra l'altro c'è un'opzione ke rimette le impostazioni di fabbrica mi pare proprio!

dubito che c'entri col tempo di intervento... la sensibilità di solito serve per le tensioni di intervento...

Delpi
04-03-2008, 15:08
dubito che c'entri col tempo di intervento... la sensibilità di solito serve per le tensioni di intervento...

beh tentar di risistemare i parametri non nuoce no!? :)

poi può sempre esser il modello fallato che fa cilecca!

hibone
04-03-2008, 15:13
beh tentar di risistemare i parametri non nuoce no!? :)

poi può sempre esser il modello fallato che fa cilecca!

ah beh si... dico solo che se è in garanzia te lo cambiano direttamente loro quindi può anche lavarsene le mani senza sbattersi per niente... :D

Delpi
04-03-2008, 15:17
ovvio :D :D

mai detto il contrario! :D :D

the_dark_shadow
04-03-2008, 17:53
controlla con l'utility apc power chute che la sensibilità sia su high!

tra l'altro c'è un'opzione ke rimette le impostazioni di fabbrica mi pare proprio!

provato ma non cambia niente... domani mi sa che chiamo il supporto... altra cosa, ma per controllare la carica, il consumo etc bisogna per forza installare il server + la console della APC?

Delpi
04-03-2008, 18:01
provato ma non cambia niente... domani mi sa che chiamo il supporto... altra cosa, ma per controllare la carica, il consumo etc bisogna per forza installare il server + la console della APC?

agente server e console a qnt pare...

hibone
04-03-2008, 18:10
puoi usare i software integrati in windows... niente di eccezionale sia chiaro... ma sempore meglio di niente...
sennò dovrebbe esserci il vecchio powerchute personal edition...
senza tanti cavilli e cianfrusaglie

Delpi
04-03-2008, 18:16
sennò dovrebbe esserci il vecchio powerchute personal edition...
senza tanti cavilli e cianfrusaglie

la versione 2.0 a me non si installa dicendomi che non rileva le batterie e di controllare il collegamrnto usb... vorrei ben vedere io ho uno smart700 con collegamento seriale! :-( eppure mi pare proprio che ci fosse una versione funzionante..... devo cercare...

susetto
04-03-2008, 18:22
come valida alternativa, si potrebbe tentare la soluzione di crosni

link al suo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20749015&postcount=2156)

the_dark_shadow
04-03-2008, 18:22
puoi usare i software integrati in windows... niente di eccezionale sia chiaro... ma sempore meglio di niente...
sennò dovrebbe esserci il vecchio powerchute personal edition...
senza tanti cavilli e cianfrusaglie

quali software di windows?

Delpi
04-03-2008, 18:45
quali software di windows?

pannello di controllo - opzioni risparmio energia

Delpi
04-03-2008, 18:49
come valida alternativa, si potrebbe tentare la soluzione di crosni

link al suo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20749015&postcount=2156)


qui la versione

APC PowerChute Plus 5.0.2

http://fileforum.betanews.com/detail/APC_PowerChute_Plus/965371760/1

liberamente ancora scaricabile!

se trovo le più aggiornate posto!

susetto
04-03-2008, 18:54
il file dovrebbe chiamarsi pc523.exe
si trova tranquillamente anche in rete o sul sito della APC

the_dark_shadow
04-03-2008, 18:55
pannello di controllo - opzioni risparmio energia

ma voi da li vedete consumo, carica della batteria etc?

laba
04-03-2008, 19:05
Oggi è arrivato l'APC Smart-UPS 1000.
Come da accordi col venditore le batterie sono state sostituite, ho visto che sono due "Zenith ZGL 12-12" con questi dati di targa:
12V
12AH/20Hr Cyclic
U.B.S. Union Battery Service.

Sul forum e con Google non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha esperienza con queste batterie? Mi devo fidare? l'Ups a batteria lo userò proprio poco, se possibile lo imposterò che dopo 3 minuti di blackout mi spenga il pc, non devo lavorare chissà quanto in mancanza di corrente, così non tiro il collo qagli accumulatori.
Se no ho capito male la prima volta che lo accendo posso anche attaccare il pc, tanto ci pensa lui a ricaricarsi le batterie, no?


Ultima domanda: dietro ci sono 6 prese filtrate. Io attualmente ho una ciabatta a 6 posizioni per attaccare
pc
monitor casse
monitor secondario touch 7"
alimentatore at a cui è attaccata la pompa 12volt e le luci neon del pc, sempre 12v
Pensavo di sostituire la spina della ciabatta per attaccarla direttamente all'ups, e così non dovermi modificare troppi cavi. Faccio bene, o sovraccarico la singola presa? Meglio suddividere? Non so se ogni presa ha un filtro (ma mi sembra improbasbile) o se sono tutte filtrate a monte.
Spero di non aver posto una domanda stupida.

Domattina mi studio il manuale, e vedo di provare a configurare linux e windows per sfruttare l'oggettino (che pesa un macello!!!)

See you!

Delpi
04-03-2008, 19:20
link a Powerchute Plus 5.2.3 (http://www.digitaldatasolutions.co.uk/files/APCC/Powerchute%20Plus%205.2.3/pc523.exe)

battuto sul tempo! :Prrr:

cmq... FTP ufficiale APC con tutto ancora! :D

ftp://ftp.apc.com/apc/public/software/windows/nt40/pcplus/523/

susetto
04-03-2008, 20:31
... ho visto che sono due "Zenith ZGL 12-12"
con questi dati di targa: 12V - 12AH/20Hr Cyclic - U.B.S. Union Battery Service.

Sul forum e con Google non ho trovato nulla ...

sul sito del produttore ho trovato una tabella

link alle specifiche delle batterie Zenith (http://www.unionbatteryservice.it/ita/pdf/zenith_batterie_sigillate_agm.pdf)

Gandhi82
04-03-2008, 20:36
1. vai sul sito APC
2. ti registri
3. ti scarichi la versione aggiornata del software
4. installi la versione scaricata
5. configuri il software
6. vivi sereno :D

Ma e utile configurarlo in windows con relativo software?
xchè a me basta x gli sbalzi,e ogni volta quando capita di interruzione dicorrente
ps,scusaate se avevo già postato la domanda...

Zievatron
04-03-2008, 21:54
dipende di che si tratta... a me sembra una strana tecnologia aliena, quindi diffiderei... :asd: di solito gli ups non rimpiazzano le prefe filtrate e le prese filtrate non rimpiazzano gli ups... c'è una leggera sovrapposizione dei due segmenti ma si tratta di cose diverse...

Che si tratti di due cose diverse, lo capisco senza difficoltà. Ma l'idea di integrarle nello stesso prodotto la trovi strana? Presenta qualche difficoltà di realizzazione? Qualche inconveniente?

Questo MGE, come produttore, a che livello è?

hibone
04-03-2008, 22:12
Che si tratti di due cose diverse, lo capisco senza difficoltà. Ma l'idea di integrarle nello stesso prodotto la trovi strana? Presenta qualche difficoltà di realizzazione? Qualche inconveniente?

Questo MGE, come produttore, a che livello è?

mge è apc... e viceversa... io sapevo che apc ha acquistato mge, qualcuno afferma il contrario, comunque i due marchi fanno capo allo stesso produttore, questo dovrebbe darti un'idea della qualità del produttore.

quello che intendo dire è che per quanto ho visto fin'ora le capacità di una ciabatta come "parafulmine" sono superiori a quelle di un ups, e che pensare di usare un ups come protezione dagli sbalzi di tensione più importanti non mi sembra una scelta attenta, perchè un danneggiamento dell'ups potrebbe portare a brutte sorprese... tutto qui...

ovviamente le mie sono considerazioni "di buonsenso" nel senso che le variabili in gioco sono tante e il fattore Q ha un peso considerevole, per cui una "previsione" attenta non è realizzabile.

non ho esaminato le capacità di quell'ups, ma di solito mge al pari di apc si tiene su prezzi abbastanza elevati...

visto che la legislazione vigente forza tutti i produttori di alimentatori ad adottare il pfc attivo, prendere un ups con sinusoide approssimata può risultare una scelta "poco oculata", quantomeno finchè non si ha la ragionevole certezza che i nuovi alimentatori supportino una sinusoide simulata nonostante il pfc attivo...

il resto è stato già detto nel corso del thread, quindi se quello che attacchi all'ups non avrà a soffrirne puoi anche prenderlo... in caso contrario... :boh:

Zievatron
04-03-2008, 22:38
visto che la legislazione vigente forza tutti i produttori di alimentatori ad adottare il pfc attivo, prendere un ups con sinusoide approssimata può risultare una scelta "poco oculata", quantomeno finchè non si ha la ragionevole certezza che i nuovi alimentatori supportino una sinusoide simulata nonostante il pfc attivo...

Ma a me piacerebbe prendere un UPS a sinusoide pura.
Se solo i prezzi scendessero un poco! :(
Al momento quali modelli offrono la sinu pura al prezzo meno alto? C'è speranza fondata di un abbassamento di prezzi a breve tempo?

hibone
04-03-2008, 22:39
Oggi è arrivato l'APC Smart-UPS 1000.
Come da accordi col venditore le batterie sono state sostituite, ho visto che sono due "Zenith ZGL 12-12" con questi dati di targa:
12V
12AH/20Hr Cyclic
U.B.S. Union Battery Service.
L'ups è ricondizionato/rigenerato?! Tanto per capire se si tratta di batterie compatibili o di batterie originali apc.

Sul forum e con Google non ho trovato nulla, qualcuno di voi ha esperienza con queste batterie? Mi devo fidare? l'Ups a batteria lo userò proprio poco, se possibile lo imposterò che dopo 3 minuti di blackout mi spenga il pc, non devo lavorare chissà quanto in mancanza di corrente, così non tiro il collo qagli accumulatori.

Basati magari sull'assorbimento del pc... Non serve arrivare alla paranoia, l'importante è non esagerare... Per altro le batterie in questione dovrebbero sopportare anche cicli di scarica completa...

Se no ho capito male la prima volta che lo accendo posso anche attaccare il pc, tanto ci pensa lui a ricaricarsi le batterie, no?


Esatto, la raccomandazione di solito serve ad indicare che nelle prime 6/8 ore di carica l'autonomia dell'ups non è massima...


Ultima domanda: dietro ci sono 6 prese filtrate. Io attualmente ho una ciabatta a 6 posizioni per attaccare
pc
monitor casse
monitor secondario touch 7"
alimentatore at a cui è attaccata la pompa 12volt e le luci neon del pc, sempre 12v
Pensavo di sostituire la spina della ciabatta per attaccarla direttamente all'ups, e così non dovermi modificare troppi cavi. Faccio bene, o sovraccarico la singola presa? Meglio suddividere? Non so se ogni presa ha un filtro (ma mi sembra improbasbile) o se sono tutte filtrate a monte.
Spero di non aver posto una domanda stupida.

Magari attaccare un carico da un kwatt su una sola presa può non essere una scelta illuminata, dipende da quanto assorbe quello che hai; al limite puoi collegare il pc e il monitor principale direttamente all'ups e tutto il resto alla ciabatta così da coniugare ordine e distribuzione dei carichi...
Poi beh non c'è una regola precisa, ne dovrebbero esserci problemi particolari.

hibone
04-03-2008, 22:41
Ma a me piacerebbe prendere un UPS a sinusoide pura.
Se solo i prezzi scendessero un poco! :(
Al momento quali modelli offrono la sinu pura al prezzo meno alto? C'è speranza fondata di un abbassamento di prezzi a breve tempo?

ehm... ho aggiunto una parte in tal senso proprio in questi giorni...

ho visto qualche eaton powerware 5115 da 750va sotto i 200 euri...
i 500va poco sopra i 100 entrambi con uscita sinusoidale :)

susetto
04-03-2008, 22:51
MGE UPS System - 66876A - PROTECT. CENTER 675 VA USB DIN ALU

http://images.epto.it/imgbig/66876A.JPG

questo dovrebbe essere il modello vecchio, ora c'è il 750 e dovrebbe costare quasi uguale

esempio

http://img301.imageshack.us/img301/1349/mgeprotection750vx1.png



... sul sito di MGE trovo solo UPS APC :confused:

link homepage MGE (http://www.mgeops.it/)
link manuale Protection Center 600-750 (http://tools.mgeops.net/download/intl/products/protection/P_Center_600_750_U_M.pdf)

IMHO nelle caratteristiche del 750 dovrebbe esserci un errore
la batteria penso sia da 12V - 9Ah e non 12V - 7Ah come riportato

Zievatron
04-03-2008, 23:12
Ah! Ecco! Sono riuscito a scovare le pagine del produttore.
http://www.mgeops.it/index.php/products__1/230v_products/ups/protection_center_protection_station/characteristics

Nella descrizione c'è scritto:
High frequency UPS with integral lightning arrester.

Ma che tecnologia sarebbe? Non è Line Interactive? :confused:A

Edit: Susetto! :)
Non avevo visto il tuo ultimo post, mi hai preceduto di una mezz'ora nello scovare le pagine giuste! :)

hibone
04-03-2008, 23:34
Ah! Ecco! Sono riuscito a scovare le pagine del produttore.
http://www.mgeops.it/index.php/products__1/230v_products/ups/protection_center_protection_station/characteristics

Nella descrizione c'è scritto:
High frequency UPS with integral lightning arrester.

Ma che tecnologia sarebbe? Non è Line Interactive? :confused:A

Edit: Susetto! :)
Non avevo visto il tuo ultimo post, mi hai preceduto di una mezz'ora nello scovare le pagine giuste! :)

ti ha preceduto anche di qualche giorno... per non dire settimana :asd:
sarà la quinta volta che posta la pagina di mge :asd:

in effetti integra una bella ciabattona parafulmine... il fatto che sia ad alta frequenza probabilmente sottende alla tecnologia switching...

antony85
05-03-2008, 08:19
salve dovrei comprare un ali nuovo e un ups per il pc in sign,ho un budget sotto ai 200 euro,quale ups/psu mi consigliate?Io avrei optato per apc 650,enermax liberty 400w
Per piacere rispondetemi!!!!

hibone
05-03-2008, 08:33
salve dovrei comprare un ali nuovo e un ups per il pc in sign,ho un budget sotto ai 200 euro,quale ups/psu mi consigliate?Io avrei optato per apc 650,enermax liberty 400w
Per piacere rispondetemi!!!!

prendi un corsair 450vx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_450vx.aspx

e un eaton powerware 5115 da 500va o superiore secondo quanto vuoi/puoi spendere
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=eaton+5115&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

il perchè è tutto scritto nelle guide che ho in firma...

laba
05-03-2008, 12:05
sul sito del produttore ho trovato una tabella

link alle specifiche delle batterie Zenith (http://www.unionbatteryservice.it/ita/pdf/zenith_batterie_sigillate_agm.pdf)

grazie mille!!! Ho poi controllato.. l'altra notte avevo scritto male il nome del produttore, mettendl '"H" nel posto sbagliato..
Che voi sappiate sono di una marca decente,o è la classica sottomarca, per cui i 12Ah dichiarati corrispondono ai 7,5-9 di una originale Apc?
Come detto non chiedo durate sovraumane, anzi. vorrei eivtare di sovraccaricare i circuiti magari con batterie che ciucciano troppo, tutto qua :)

laba
05-03-2008, 12:15
L'ups è ricondizionato/rigenerato?! Tanto per capire se si tratta di batterie compatibili o di batterie originali apc.



Basati magari sull'assorbimento del pc... Non serve arrivare alla paranoia, l'importante è non esagerare... Per altro le batterie in questione dovrebbero sopportare anche cicli di scarica completa...



Esatto, la raccomandazione di solito serve ad indicare che nelle prime 6/8 ore di carica l'autonomia dell'ups non è massima...

Magari attaccare un carico da un kwatt su una sola presa può non essere una scelta illuminata, dipende da quanto assorbe quello che hai; al limite puoi collegare il pc e il monitor principale direttamente all'ups e tutto il resto alla ciabatta così da coniugare ordine e distribuzione dei carichi...
Poi beh non c'è una regola precisa, ne dovrebbero esserci problemi particolari.

L'ups è usato, il venditore mi ha messo delle batterie nuove, non credo siano le originali APC. Volevo giusto capire se queste che ha messo sono decenti e rispettano le specifiche dell'ups, dal manuale non si capisce perchè non fa menzione dei dati delle batterie compatibili. Forse sul sito apc trovo queste info, avevo solo intenzione di capire se le Aenith fossero una buona scelta o fossero le "strumptruppen" delle batterie. (tu che hai lo stesso ups che batterie hai su?)

Oggi l'ho collegato alla presa di corrente prima di attaccare il pc, l'autodiagnosi da esito positivo, le batterie erano cariche per più di metà e nelle tre ore che sono stato fuori casa si sono caricate del tutto.

Il mio pc, cn tutto l'ambaradan che ho elencato, monitor 19"lcd compreso non ciuccia più di 250W a pieno carico, testato con un wattmetro preso su ebay che no sarà professionale ma ci va vicino ()avevo confrontato i dati con la corrente misurata dalla pinza amperometrica di un amico elettricista, e si discostava di poco).
Mi sa che per comodità faccio che cambiare solo il cavo alla ciabatta a cui attacco tutto il resto e al pc che metto su una delle altre 5 prese.
Dopo pranzo mi diletterò col demone di Linux, vediamo che ne viene fuori (e magari con il powerchute sotto il pinguino, giusto epr curiosità)

grazie ancora del consiglio

hibone
05-03-2008, 12:34
grazie mille!!! Ho poi controllato.. l'altra notte avevo scritto male il nome del produttore, mettendl '"H" nel posto sbagliato..
Che voi sappiate sono di una marca decente,o è la classica sottomarca, per cui i 12Ah dichiarati corrispondono ai 7,5-9 di una originale Apc?
Come detto non chiedo durate sovraumane, anzi. vorrei eivtare di sovraccaricare i circuiti magari con batterie che ciucciano troppo, tutto qua :)

L'ups è usato, il venditore mi ha messo delle batterie nuove, non credo siano le originali APC. Volevo giusto capire se queste che ha messo sono decenti e rispettano le specifiche dell'ups, dal manuale non si capisce perchè non fa menzione dei dati delle batterie compatibili. Forse sul sito apc trovo queste info, avevo solo intenzione di capire se le Aenith fossero una buona scelta o fossero le "strumptruppen" delle batterie. (tu che hai lo stesso ups che batterie hai su?)

Oggi l'ho collegato alla presa di corrente prima di attaccare il pc, l'autodiagnosi da esito positivo, le batterie erano cariche per più di metà e nelle tre ore che sono stato fuori casa si sono caricate del tutto.

Il mio pc, cn tutto l'ambaradan che ho elencato, monitor 19"lcd compreso non ciuccia più di 250W a pieno carico, testato con un wattmetro preso su ebay che no sarà professionale ma ci va vicino ()avevo confrontato i dati con la corrente misurata dalla pinza amperometrica di un amico elettricista, e si discostava di poco).
Mi sa che per comodità faccio che cambiare solo il cavo alla ciabatta a cui attacco tutto il resto e al pc che metto su una delle altre 5 prese.
Dopo pranzo mi diletterò col demone di Linux, vediamo che ne viene fuori (e magari con il powerchute sotto il pinguino, giusto epr curiosità)

grazie ancora del consiglio

Innanzi tutto grazie per il feedback, e per le info...
Per le batterie non ti so dire con certezza, però di solito i dati su foglio specifiche non sono destinati al marketing quindi i numeri non vengono gonfiati. Inoltre per quante differenze possano mai esserci la tecnologia alla base delle batterie è "sempre quella", a meno di qualche innovazione particolare.
Dovresti poter stare tranquillo imho... Poi magari chi ne sa più di me ti saprà informare con maggior cura dei dettagli.

antony85
05-03-2008, 13:51
non ho mai sentito questa marca eaton,sei sicuro che sia buona?ho domandato anche alla pluripremiata apc,e mi ha detto ke questo UPS(650 cs) emette un'onda non sinusoidale pura...xche costa cosi tanto allora?(120 euro )

hibone
05-03-2008, 14:42
non ho mai sentito questa marca eaton,sei sicuro che sia buona?ho domandato anche alla pluripremiata apc,e mi ha detto ke questo UPS(650 cs) emette un'onda non sinusoidale pura...xche costa cosi tanto allora?(120 euro )

apc costa tanto magari per il marchio e il supporto/assistenza e la qualità comunque presente...

non sono sicuro che sia buona... ma se è per questo non sono sicuro neanche che sia buona apc...

entrambe però sembra operino nel settore business...
qualcosa vorrà pur dire... se magari ti va di informarti e per caso trovi qualche confronto tra ups di un certo spessore facci sapere...
:D

antony85
05-03-2008, 15:11
uffaaaaaa:) ma è possibile ke non posso comprare un alimentatore buono nuovo di marca come enermax o corsair(ke gia costano 80 euro solo gli ali)ke poi bisogna affiancare un ups(ke tra l'altro non so manco quale)ke costa un altro botto di soldi?almeno altri 120???

hibone
05-03-2008, 15:30
uffaaaaaa:) ma è possibile ke non posso comprare un alimentatore buono nuovo di marca come enermax o corsair(ke gia costano 80 euro solo gli ali)ke poi bisogna affiancare un ups(ke tra l'altro non so manco quale)ke costa un altro botto di soldi?almeno altri 120???

hai detto che avevi un budget di circa 200 euro...
ti ho dato quello che cercavi rispettando il budget..

se non ti sta bene... neh... fai te... io posso dare suggerimenti... i miracoli ancora no...

antony85
05-03-2008, 17:50
l'ups ke mi hai consigliato tu secondo te è buono(io nn ne capisco molto)...dovrei fare accoppiata corsair 450w+eaton powerware 5115...e spendere i 200 eurini