PDA

View Full Version : Guida Allo U.P.S.


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 [48] 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137

DooM1
24-09-2010, 14:31
Tra parentesi, da quello che so, fonte: miadeduzione, gli UPS APC in genere iniziano a suonare dopo 5 anni imponendoti di cambiare le batterie, anche se queste funzionano ancora.
Rimangono a beepare per 5 minuti con un beep potentissimo :D ... meno male che poi smette.
È capitato a me, le batterie avevano 5 anni, ma l'UPS aveva ancora svariati minuti di autonomia.
Tra vedere e non vedere le avevo cambiate (magari bastava a scollegarle e ricollegarle), anche perchè non essendo mio l'UPS non volevo che dopo 5 giorni ricominciasse a beepare dovendo tornare a intervenire.

Poi se sia male o bene questa politica di APC lo lascio decidere a ogniuno di voi.
Potrebbe essere un bene perchè ti impone di cambiare le batterie ogni 5 anni (età media di durata stimata), garantendo una funzionalità migliore.
Ma a volte le batterie durano anche di più, e in quel caso c'è uno spreco.

leonardo73
24-09-2010, 17:10
diciamo che l'alimentatore da pc passa sopra alla stragrande maggioranza dei disturbi, che pertanto non sono un problema.
.

un ultimo (spero) dubbio: appurato che pseudo-sinusoidale va bene per l'alimentatore del pc, mi chiedevo se va bene anche per gli altri apparecchi (router e hub in primo luogo).

iron84
24-09-2010, 18:45
un ultimo (spero) dubbio: appurato che pseudo-sinusoidale va bene per l'alimentatore del pc, mi chiedevo se va bene anche per gli altri apparecchi (router e hub in primo luogo).
aggiungo alla richiesta: decoder digitale terrestre e tv (sia lcd che ancora a tubo catodico)

fr4nc3sco
25-09-2010, 07:29
http://www.apcc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=SUA2200I

http://www.atlantisland.it/download/SCHEDATECNICA/A03-HP2001.pdf
http://www.atlantisland.it/download/SCHEDATECNICA/A03-HP3001.pdf

http://powerquality.eaton.com/05146637-5591.aspx?CX=3

http://www.aros.it/prodotto.asp?prod=478
http://www.aros.it/prodotto.asp?prod=477


questi si trovano difficilmente sul mercato retail perchè servono per lo più il settore aziendale, comunque te li indico:
http://www.liebert.com/common/ViewDocument.aspx?id=1413
http://www.chloridepower.com/it-IT/Italia/Products--Solutions/Technologies/Power-Lan-Plus/Descrizione/
http://www.socomec.com/presentazione-gruppi-continuita-netys-pr_it.html


una lista estensiva dei principali produttori disponibili in italia tratta, se non ricordo male, dalla brochure anie, la trovi qui:
http://www.lightside.it/viewtopic.php?f=38&t=1303&p=50196#p50196
grazie mille e di questo qua Nilox UPS SERVER PRO 3000 3000VA/2100W l'ho trovato in offerta sui 550€ e monta 8x 5 ah
senno c'è
Riello Inovatec DIALOG VISION DUAL a 730€ e monta 8 x9ah
quello che nn si capisce è perchè ci siano queste discrepanze di batterie usate come ah e alla fine i watt dichiarati sono gli stessi e addirittura la durata a pieno carico sia cosi diversa l'uno da l'altro

giuseppesole
25-09-2010, 10:24
Hibone, essendo che sostituirò il mio UPS con uno nuovo, ritirerò il vecchio in un' armadio, riservandomi di sostituire la batteria nel caso di una eventuale necessità futura. Mi conviene metterlo via con o senza la sua batteria? O è indifferente?

sys87
25-09-2010, 10:26
buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho acquistato un nuovo pc del valore di 1300 €
e con esso ho acquistato una SurgeArrest dell'apc per protezione fino a 93kA.

Volevo sapere innanzitutto se un blackout danneggia i componenti interni del pc e quindi se è il caso di aggiungere un buon UPS apc alla presa.

La conf del mio pc è la seguente:

PHENOM 2 X4 965
ASROCK 890GX EXTREME3
CORSAIR TX750W
DDR3 1333 CORSAIR
1 TB CAVIAR BLACK
ATI 5870 VAPOR-X
DISSI CPU ZALMAN
monitor acer 21.5 fullhd 1080

avevo pensato a questo:


APC BR800I Back UPS RS 800
Potenza: 540 watt


e volevo attaccarci monitor e pc.

Volevo sapere:

1. se l'acquisto è realmente necessario, o se il solo problema che deriva da un blackout è la sola perdita dei dati senza conseguenze per l'hw. (non mi va di spendere una cifra alta solo per salvare la partita in un gioco per esempio)

2. e se è necessario quello da me scelto è sufficiente per gestire sia il monitor che il pc anche a piena carico e avere il tempo materiale per spegnere in modo corretto quest'ultimo ?

Attendo consigli e suggerimenti grazie a tutti.

zarazoski
25-09-2010, 11:47
ti dirò di più, non solo a me, che ho uno smart-ups da 1000va, le batterie hanno durato 5 anni esatti ( l'ups è stato testato l'8 agosto 2005, le batterie sono morte l'8 agosto 2010 ) ma ho come la vaga impressione che il rigonfiamento delle batterie sia dovuto ad alte temperature e a scariche profonde...

Come ho gia' scritto, e' collegato ad un server, e non ha mai avuto una scarica nella sua vita, neanche per mancanze lunghe di corrente.
Riguardo alle temperature, e' posizionato sul pavimento al piano terreno, ben ventilato. Anche in estate non e' mai stato a piu' di 30 gradi ambientali.
Evidentemente e' solo sfortuna, comunque vedo che ci si sono altri che hanno avuto batterie gonfie dopo solo 3 anni di durata:
http://geekpi.com/?p=22

e comunque sia il fatto che tu sia l'unico nella tua condizione, non c'è tanta gente invelenita contro apc in questo thread, non ti solleva il dubbio che forse, il problema non è così sistematico come lo presenti.
Non l'ho detto e non lo penso, visto che un forum e' fatto per discutere, e visto che mi sembri piu' preparato di me sull'argomento, ti ho chiesto l'opinione sul mio caso particolare.
Mi sembra ragionevole che vista la grande diffusione si APC, il problema non sia sistematico, ma faccia parte di quella coda di probabilita nella curva gaussiana, chiamata sfiga.

Poi se qualcuno ha voglia di commentare i sheet di Yuasa e di Vision-APC, e magari di aggiungere esperienze pratiche, io sono interessato e penso anche altri, perche' se riusciamo ad intentificare un componente di maggiore qualita', sul forum ci guadagnamo tutti.


si, ma diresti una cazzata... le batterie in parallelo non si collegano MAI!

Boh, non ne so molto di progettazione di UPS, ma dico cosi' perche ho visto che ad es. nelle RBC12 la APC ne collega in parallelo.
http://www.apc.com/products/moreimages.cfm?partnum=RBC12&aPos=1
Ci sono 8 batterie, due pacchi da 4. Come si vede bene nelle immagini, in ogni pacco sono collegate a coppie, in serie e poi in parallelo, quindi ogni pacco da 4 da' 24V.

http://www.apc.com/resource/images/salestools/500/Front_Left/C27153A51F41DD288525772600482495_SLIE_85JHFQ_f_h_500x500.jpg

Mi sembra che in questo caso, se una sola batteria muore, l'ups continua in qualche modo a fare il suo lavoro.

pellizza
25-09-2010, 12:44
Mi potete consigliare un buon ups x un pc sempre acceso?
putroppo non ho il budget di 200 /250e come leggevo per quelli
con onda Sinusoidale e lo volevo molto silenzioso ( ad esempio un apc -rs e ronza sempre -.-)

M'interessa solamente che sia di buona qualita e regga che 3 /4 min per spegnere un pc

hibone
25-09-2010, 14:56
Tra parentesi, da quello che so, fonte: miadeduzione, gli UPS APC in genere iniziano a suonare dopo 5 anni imponendoti di cambiare le batterie

a me suona tanto di leggenda metropolitana...
a me l'ups non ha mai suonato. si e spento quando è andata via la corrente perchè è morta la batteria. magari ho impiastricciato qualcosa con le opzioni 5 anni fa l'unica volta che ho messo mano al software, ma le batterie al piombo non hanno chip, per cui l'ups non può riconoscere una batteria scarica se non per la tensione insolitamente bassa.

un ultimo (spero) dubbio: appurato che pseudo-sinusoidale va bene per l'alimentatore del pc, mi chiedevo se va bene anche per gli altri apparecchi (router e hub in primo luogo).
in generale nella maggior parte dei casi va bene.

aggiungo alla richiesta: decoder digitale terrestre e tv (sia lcd che ancora a tubo catodico)

nella maggior parte dei casi gli apparecchi elettronici di tutti i tipi integrano un alimentatore switching, che di solito può lavorare anche con tensioni non proprio pulite, come quelle a sinusoide approssimata.

per i trasformatori lineari ( quelli a bobina per intenderci ) di solito sono seguiti da un diodo raddrizzatore più condensatore, per cui la corrente che generano fa schifo sia con la sinusoide approssimata che quella pura, per cui l'utilizzatore non noterà la differenza :D

grazie mille e di questo qua Nilox UPS SERVER PRO 3000 3000VA/2100W l'ho trovato in offerta sui 550€ e monta 8x 5 ah
senno c'è
io lo eviterei. non ho controllato ma presumo che una batteria da 5Ah eroghi 150 200w... nel migliore dei casi quell'ups eroga 1500w contro i 2100 dichiarati. bella sola.

Riello Inovatec DIALOG VISION DUAL a 730€ e monta 8 x9ah
a quel prezzo prenderei nuovo il 2200va di apc. visto che ne monta 4 da 18Ah

quello che nn si capisce è perchè ci siano queste discrepanze di batterie usate come ah e alla fine i watt dichiarati sono gli stessi e addirittura la durata a pieno carico sia cosi diversa l'uno da l'altro

perché le batterie erogano potenza in funzione dell'autonomia che richiedi, per cui non esiste un valore univoco di potenza erogata e i brand meno onesti arrivano a spacciare wattaggi impossibili approfittando della situazione.


Hibone, essendo che sostituirò il mio UPS con uno nuovo, ritirerò il vecchio in un' armadio, riservandomi di sostituire la batteria nel caso di una eventuale necessità futura. Mi conviene metterlo via con o senza la sua batteria? O è indifferente?

dipende. se conti di fare un ups apc, potresti vedere se fanno ancora la rottamazione, ( ti dovrebbero fare uno sconto sul prodotto nuovo )

se decidi di tenerlo comunque dovresti vedere se e quando conti di riutilizzarlo.
se ogni 2-3 mesi intendi tirarlo fuori e metterlo sotto carica un paio di giorni, la batteria si conserva e quindi puoi anche tenerla dentro all'ups montata, se invece conti di lasciarlo fermo per anni, la batteria ti può convenire toglierla, ma ricordati di lasciare al suo posto, un'indicazione con le specifiche di tensione nominale e capacità, eventualmente puoi lasciarla al suo posto assicurandoti di scollegarla dall'ups.


ma faccia parte di quella coda di probabilita nella curva gaussiana, chiamata sfiga.

Appunto per questo ti sto dicendo che non sono sufficienti pochi casi per dire che apc monta batterie scadenti.

Poi se qualcuno ha voglia di commentare i sheet di Yuasa e di Vision-APC, e magari di aggiungere esperienze pratiche, io sono interessato e penso anche altri, perche' se riusciamo ad intentificare un componente di maggiore qualita', sul forum ci guadagnamo tutti.

sui datasheet c'è poco da dire credo. quel poco dovrei averlo scritto in firma.

l'unica cosa che ho ricordato tempo fa e che ripeto, è che la vita di 5 anni fa riferimento all'uso in modalità tampone ( batteria sempre carica ) a 20 °C.

purtroppo le scariche e la temperatura elevata accelerano il processo di invecchiamento, che diventa tanto più rapido quanto più è alta la temperatura, e quanto più sono profonde le scariche.

nel caso dei muletti, ad esempio, dove si possono usare celle "apribili", si può ridurre i costi sostituendo l'elemento consumato, quindi da ignorante quale sono presumo che il processo di corrosione porta in soluzione il piombo anche a batteria "ferma"

Boh, non ne so molto di progettazione di UPS, ma dico cosi' perche ho visto che ad es. nelle RBC12 la APC ne collega in parallelo.
http://www.apc.com/products/moreimages.cfm?partnum=RBC12&aPos=1
Ci sono 8 batterie, due pacchi da 4. Come si vede bene nelle immagini, in ogni pacco sono collegate a coppie, in serie e poi in parallelo, quindi ogni pacco da 4 da' 24V.

http://www.apc.com/resource/images/salestools/500/Front_Left/C27153A51F41DD288525772600482495_SLIE_85JHFQ_f_h_500x500.jpg

Mi sembra che in questo caso, se una sola batteria muore, l'ups continua in qualche modo a fare il suo lavoro.

in linea generale quando due batterie si mettono in parallelo, tendono a scaricarsi l'una sull'altra, con un passaggio di carica da quella più carica a quella più scarica. Chiaramente se una batteria muore per ragioni sue e non tiene più la carica, scarica anche le altre. Se poi si crea un cortocircuito dentro la batteria, la scarica delle altre sulla prima è particolarmente intensa e disastrosa. Per tale ragione il parallelo tra batterie viene solitamente evitato. Ci sono però casi dove gli ingombri e le esigenze di ciascun caso impediscono l'adozione di batterie ad hoc. Per questo occorre mettere in parallelo gli accumulatori, ma sembra dalla foto che hai indicato, come dovrebbe essere, per altro, che le batterie non sono collegate direttamente ma c'è interposto qualcosa, che impedisce la scarica di una batteria sull'altra.


buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho acquistato un nuovo pc del valore di 1300 €
e con esso ho acquistato una SurgeArrest dell'apc per protezione fino a 93kA.

Volevo sapere innanzitutto se un blackout danneggia i componenti interni del pc e quindi se è il caso di aggiungere un buon UPS apc alla presa.

La conf del mio pc è la seguente:

PHENOM 2 X4 965
ASROCK 890GX EXTREME3
CORSAIR TX750W
DDR3 1333 CORSAIR
1 TB CAVIAR BLACK
ATI 5870 VAPOR-X
DISSI CPU ZALMAN
monitor acer 21.5 fullhd 1080

avevo pensato a questo:



e volevo attaccarci monitor e pc.

Volevo sapere:

1. se l'acquisto è realmente necessario, o se il solo problema che deriva da un blackout è la sola perdita dei dati senza conseguenze per l'hw. (non mi va di spendere una cifra alta solo per salvare la partita in un gioco per esempio)

2. e se è necessario quello da me scelto è sufficiente per gestire sia il monitor che il pc anche a piena carico e avere il tempo materiale per spegnere in modo corretto quest'ultimo ?

Attendo consigli e suggerimenti grazie a tutti.

c'è il rischio che coi black-out si danneggino gli hdd, per cui un ups non guasta.
un atlantis-land onepower da 1000va va più che bene.
se vuoi un apc, un back-ups rs800 è altrettanto adeguato.

sys87
25-09-2010, 17:30
se vuoi un apc, un back-ups rs800 è altrettanto adeguato.

basta sia per il mio pc che per il monitor collegati insieme ? o sennò avevo pensato a questo ma non so se è una spesa inutile:


APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V, 720 Watts


che ne dici ?

ps. dato che come ho detto ho una ciabatta surgearrest apc, li vi ci potrei attaccare l'ups o deve essere attaccato a una presa a mura da solo ?

giuseppesole
26-09-2010, 09:08
Grazie, Hibone.

pellizza
26-09-2010, 10:04
che ne pensate dell atlantis land
HostPower 701

mi pare appena uscito...o sbaglio?

http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP701

Phantom II
26-09-2010, 10:51
Qualcuno s'è mai cimentato nella pulizia interna di un Online Zinto A? Sul manuale ho letto che l'unità andrebbe smontata e pulita una volta l'anno, ma fino ad ora io non ci ho mai messo le mani...

hibone
26-09-2010, 18:25
basta sia per il mio pc che per il monitor collegati insieme ?
si, il pc consuma circa 350 watt.. il monitor 50..

o sennò avevo pensato a questo ma non so se è una spesa inutile:


va bene lo stesso, però costa di più...

ps. dato che come ho detto ho una ciabatta surgearrest apc, li vi ci potrei attaccare l'ups o deve essere attaccato a una presa a mura da solo ?

in linea generale è lo stesso, però la presa filtrata sarebbe meglio toglierla.

che ne pensate dell atlantis land
HostPower 701

mi pare appena uscito...o sbaglio?

http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP701

sarebbe utile sapere cosa ci vuoi attaccare, sennò è impossibile darti un consiglio.

Qualcuno s'è mai cimentato nella pulizia interna di un Online Zinto A? Sul manuale ho letto che l'unità andrebbe smontata e pulita una volta l'anno, ma fino ad ora io non ci ho mai messo le mani...

ne dubito.. comunque prova a chiedere e qualcuno magari risponde.

WaaBho
26-09-2010, 20:52
Scusate ragazzi, ho il sistema in firma ed inoltre possiedo da ormai 3 anni l' APC RS-800.
Avevo 3 domandine da porre a chi se ne intende:

1- Quando spego il pc l'ups fa dei ronzii alternati un pò fastidiosi è normale?

2- Non generando un onda sinusoidale pura rischio di rovinare il mio alimentatore o il sistema?

3- Ogni sera stacco tutte le spine compreso l'ups dal muro e cosi anche durante temporali e lampi, faccio bene o male?

Grazie a chiunque mi può aiutare ;)

sys87
26-09-2010, 20:58
si, il pc consuma circa 350 watt.. il monitor 50..



va bene lo stesso, però costa di più...




quindi dato che l'800 è 540w a pieno carico di utilizzo con monitor quanto tempo utile avrei per spegnere in tutta sicurezza il pc ?

cmq considerando che il 1200 è 720w e che quindi va oltre, può durare di più l'ups dato che viene messo meno "sotto sforzo", o cmq sia sarebbe del tutto soldi sprecati dato che 540w bastano e avanzano ?

grazie delle rispsote hibone

2- Non generando un onda sinusoidale pura rischio di rovinare il mio alimentatore o il sistema?

mi associo anche io alla domanda che anche io dovrei comprare l'rs 800

ps. ho notato che sia sull rs 800 che sul 1200 c'è scritto:

Forma d'onda di uscita: Approssimazione scalare a un'onda sinusoidale

questo può dare problemi al mio ali corsai tx 750 visto che ha il PFC attivo ?

nel caso si, opterei per la serie smart che ha l'uscita sinusoidale:

pensavo a
APC Smart-UPS 1000VA USB 670 W


meglio ?

pellizza
26-09-2010, 21:17
l'avevo scritto sopra, cmq voelvo attaccare pc (acceso sempre) e un monitor.

Cercavo la massima stabilita e silenzio

ita3bc
28-09-2010, 10:08
Hello Folks!
Possiedo un UPS RS 1200 LCD della APC attualmente connesso via usb al pc. Visto che mi sta per arrivare un NAS della Qnap, mi stavo chiedendo una cosa: dato che il mio UPS dovrebbe essere compatibile con il NAS è possibile comandarne il suo spegnimento contemporaneamente al PC?
Non so se sia un azzardo, ma metterci una prolunga sdoppiata usb (femmina-doppio maschio, se esiste) oppure un semplice hub, potrebbe essere la soluzione?
Che ne pensate?
PS Accetto, ovviamente, alternative:D

Grazie in anticipo
:sperem:

sblantipodi
28-09-2010, 10:23
ormai qui si comprano gli UPS solo per avere quei 4 5 minuti in caso di blackout per salvare il lavoro?

vedo che gli APC sotto i 700W non hanno nemmeno il PVR, questi UPS quindi non servono più per proteggere i PC dalle sporcizie dell'alimentazione?

rafpro
28-09-2010, 12:56
salve ..volevo cambiare pc (un I7 con mobo scheda video ram ddr3 ecc)
questo mi porterebbe a cambiare il mio enermax 431 watt (in quanto non credo che regga) con uno almeno da 720 watts
ora sotto questo pc ho un tecnoware power advanced 1600 (800v/a) e credo che non mi regga tutto (compreso monitor da 24 pollici) che ups potrei prendere considerando l'onda sinusoidale? un enermax ha il pcf attivo ...consigliatemi

illidan2000
28-09-2010, 13:13
Hello Folks!
Possiedo un UPS RS 1200 LCD della APC attualmente connesso via usb al pc. Visto che mi sta per arrivare un NAS della Qnap, mi stavo chiedendo una cosa: dato che il mio UPS dovrebbe essere compatibile con il NAS è possibile comandarne il suo spegnimento contemporaneamente al PC?
Non so se sia un azzardo, ma metterci una prolunga sdoppiata usb (femmina-doppio maschio, se esiste) oppure un semplice hub, potrebbe essere la soluzione?
Che ne pensate?
PS Accetto, ovviamente, alternative:D

Grazie in anticipo
:sperem:
spegnimento in caso di blackout?

hibone
28-09-2010, 13:56
l'avevo scritto sopra, cmq voelvo attaccare pc (acceso sempre) e un monitor.

se non mi dici che componenti monta come faccio a stimare se assorbe troppo per l'ups? facciamo a prenderci per il culo?

1- Quando spego il pc l'ups fa dei ronzii alternati un pò fastidiosi è normale?

non credo che sia "normale" ( non ho il modello in esame ), ma non è detto che sia il sintomo di un qualche problema. contatta apc e chiedi loro un parere.

2- Non generando un onda sinusoidale pura rischio di rovinare il mio alimentatore o il sistema?
no non danneggia niente.

3- Ogni sera stacco tutte le spine compreso l'ups dal muro e cosi anche durante temporali e lampi, faccio bene o male?
ne bene ne male. se temi per temporale ha un senso. se è previsto sereno per tutta la settimana è paranoia.


quindi dato che l'800 è 540w a pieno carico di utilizzo con monitor quanto tempo utile avrei per spegnere in tutta sicurezza il pc ?
l'ups dichiara 5 minuti di autonomia, a pieno carico. controlla sul sito apc.

cmq considerando che il 1200 è 720w e che quindi va oltre, può durare di più l'ups dato che viene messo meno "sotto sforzo", o cmq sia sarebbe del tutto soldi sprecati dato che 540w bastano e avanzano ?
il discorso ha senso se il tuo pc fosse sempre a pieno carico. se nel 90% dei casi stai navigando o editando un testo consumerai tutto compreso 200/250 watt, quindi non stressi minimamente l'ups. ovvio questo non significa che puoi continuare a cazzeggiare mezzora al pc durante il black-out.

questo può dare problemi al mio ali corsai tx 750 visto che ha il PFC attivo ?
no. non da nessun problema.


Hello Folks!
Possiedo un UPS RS 1200 LCD della APC attualmente connesso via usb al pc. Visto che mi sta per arrivare un NAS della Qnap, mi stavo chiedendo una cosa: dato che il mio UPS dovrebbe essere compatibile con il NAS è possibile comandarne il suo spegnimento contemporaneamente al PC?
Non so se sia un azzardo, ma metterci una prolunga sdoppiata usb (femmina-doppio maschio, se esiste) oppure un semplice hub, potrebbe essere la soluzione?

hai mai visto hub per collegare più pc ad una periferica? io no :D
devi trovare un'altra via. o colleghi l'ups al QNAP, poi il nas esegue uno script che spegne il pc. oppure viceversa. cioè colleghi l'ups al pc, e il pc esegue uno script che spegne il nas.

se il nas non supporta il controllo remoto e non può eseguire script non puoi fare nulla.

ormai qui si comprano gli UPS solo per avere quei 4 5 minuti in caso di blackout per salvare il lavoro?
è a quello che servono.

vedo che gli APC sotto i 700W non hanno nemmeno il PVR, questi UPS quindi non servono più per proteggere i PC dalle sporcizie dell'alimentazione?

gli ups non sono mai serviti ad eliminare i disturbi. tant'è che la maggior parte degli ups non ha filtri. tutte le auto ad oggi hanno aria condizionata ne deduci che un auto serve per riscaldarsi d'inverno e stare freschi d'estate?
gli avr servivano per i vecchi alimentatori, che non erano universali e non funzionavano con qualsiasi tensione. ad oggi non servono praticamente più a nulla.

PS.
pvr = personal video recorder ( scheda tv per pc )
avr = automatic voltage regulator ( una delle protezioni di un ups )

consigliatemi
prendi uno dei modelli in prima pagina in base ai watt che ti servono.
se non prendi un alimentatore enermax uscito di produzione 4 anni fa non hai problemi di sinusoide.

rafpro
28-09-2010, 14:27
si attualmente quello che ho e' un enermax 431 watts e non ha il pcf attivo ma rischio di non farcela ad alimentare il nuovo pc

WaaBho
28-09-2010, 14:45
ne bene ne male. se temi per temporale ha un senso. se è previsto sereno per tutta la settimana è paranoia.


Inanzitutto grazie per le cortesi risposte...
In realtá ho preso l'abitudine di staccare sempre la spina dal muro perché il ronzio dell'APC mi da fastidio di notte e ho il letto a 1 metro e mezzo :(
Cmq menomale che il tipo di onda non rovina niente, stavo giá preparando 400 euri per l'APC Smart :)

Ad ogni modo ho anche QUESTO (http://www.shoppydoo.it/prezzo-gruppo_continuita-belkin_surgemaster_superior_series_ups_500va.html) ups per il monitor, casse e stampante da 3 anni circa. Lo reputi buono?...chiedo visto che alimenta un monitor non di poco valore...
GRAZIE

hibone
28-09-2010, 16:16
Lo reputi buono?...chiedo visto che alimenta un monitor non di poco valore...
GRAZIE

non ho idea di come possa essere, ma di solito, al più, non funzionano, che provochino danni non si è mai sentito...

rafpro
28-09-2010, 18:18
si attualmente quello che ho e' un enermax 431 watts e non ha il pcf attivo ma rischio di non farcela ad alimentare il nuovo pc

nessuno mi consiglia?

rafpro
28-09-2010, 18:49
la cosa e' che ora sostituendo l'alimentatore enermax da 431 watts e mettendone uno da 720 watts il tecnoware 800w/a nn ce la fa piu a reggere o sbaglio secondo voi? inoltre mettendo un enermax o corsair superiore a 700 watts con pcf attivo mi servirebbe un ups online ....che mi consigliate di fare?

ita3bc
28-09-2010, 19:02
spegnimento in caso di blackout?

Sì, esatto. Volevo che l'ups spegnesse il pc ed il nas in caso di blackout.

Tnx

sblantipodi
28-09-2010, 19:16
ma se un UPS non serve per proteggere il PC da eventuali problemi di alimentazione come prese di terra che funzionano poco, sbalzi di tensione in su o in giù a che serve l'onda sinusoidale di un certo tipo?

forse non ho capito cos'è.

hibone
28-09-2010, 22:18
nessuno mi consiglia?

la cosa e' che ora sostituendo l'alimentatore enermax da 431 watts e mettendone uno da 720 watts il tecnoware 800w/a nn ce la fa piu a reggere o sbaglio secondo voi? inoltre mettendo un enermax o corsair superiore a 700 watts con pcf attivo mi servirebbe un ups online ....che mi consigliate di fare?

magari puoi cominciare a dire che c'è installato sul pc. a quel punto vediamo l'alimentatore. e poi potresti indicare che ups hai... ( il modello preciso possibilmente )


ma se un UPS non serve per proteggere il PC da eventuali problemi di alimentazione come prese di terra che funzionano poco, sbalzi di tensione in su o in giù a che serve l'onda sinusoidale di un certo tipo?

forse non ho capito cos'è.

l'uscita perfettamente sinusoidale serve a quelle applicazioni che non tollerano un'onda quadra. attualmente non ce ne sono. infatti gli ups per pc sono quasi tutti a sinusoide approssomata. Gli ups a sinusoide pura sono considerati prodotti di fascia alta e di solito non sono destinati in modo esclusivo ad uso pc.

rafpro
28-09-2010, 22:36
il modello e' un tecnoware power advanced 1600 (800V/A)
vorrei metterci un intel I7 940 8 giga di ram (o 6 poi si vede)
scheda madre asus
2 velociraptor raid 0 + 2 wd raid 1
scheda video geforce 460
monitor 24 pollici lcd (o in futuro led)

sblantipodi
29-09-2010, 00:52
l'uscita perfettamente sinusoidale serve a quelle applicazioni che non tollerano un'onda quadra. attualmente non ce ne sono. infatti gli ups per pc sono quasi tutti a sinusoide approssomata. Gli ups a sinusoide pura sono considerati prodotti di fascia alta e di solito non sono destinati in modo esclusivo ad uso pc.

ok, grazie...
quindi gli UPS sempre se buoni non forniscono nessuna protezione ai PC da sbalzi di corrente, fulmini e roba del genere?

sblantipodi
29-09-2010, 01:14
perdonate la domanda lamer ma come si collegano i componenti all'ups? ci vogliono degli adattatori? come ce la ficco la normale spina elettrica sull'ups :D

hibone
29-09-2010, 01:36
il modello e' un tecnoware power advanced 1600 (800V/A)
vorrei metterci un intel I7 940 8 giga di ram (o 6 poi si vede)
scheda madre asus
2 velociraptor raid 0 + 2 wd raid 1
scheda video geforce 460
monitor 24 pollici lcd (o in futuro led)

a rigore il pc non consuma 300 watt a pieno carico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

col monitor siamo a 350 watt.

l'alimentatore ti basta anche un 300 watt di buona qualità.
quello che hai probabilmente è troppo vecchio, e quindi indadatto all'hardware recente, dovrei sapere che modello è.

per l'ups non so proprio che dirti. i modetti recenti fanno pena, ma questo è del 2002 e mi pare costi pure parecchio, per cui magari ha il suo perchè...
io non ho trovato specifiche in proposito, se sai dirmi che batterie monta posso fare una stima di quanto può erogare.


ok, grazie...
quindi gli UPS sempre se buoni non forniscono nessuna protezione ai PC da sbalzi di corrente, fulmini e roba del genere?

che discorsi fai? che vuol dire "sempre se buoni" ?? dipende dagli ups.

la tecnologia "ups" nasce come protezione dai black-out. punto.
per i fulmini ci sono gli scaricatori noti come spd ( quindi non sono ups).
per gli sbalzi di tensione ci sono gli avr ( e neppure questi sono ups).

è così difficile tenere separate le tre cose? non mi pare.

ora qual'è il problema se un produttore decide di mettere insieme ups e avr? nessuna. l'ups farà da ups e anche da avr.

qual'è il problema se il produttore mette insieme ups e spd? nessuna l'ups farà da ups e anche da scaricatore.

ma cosa succede se il produttore dice di fare una cosa e non la fa? che l'ups fa da ups e basta, anche se il produttore dice che protegge dai fulmini compie miracoli e prepara il caffè...

è strano che se uno chiamato "unto" dice di fare miracoli, lo mettono in croce.
se lo dice uno che produce ups, allora gli danno dei soldi.. :wtf:

qui si discuteva di questo. apc dice che il suo ups protegge dai fulmini, ma non fornisce le prove a riguardo. ( ovvero la classe di appartenenza dell'spd integrato nell'ups ) qual'è la difficoltà nel capire che non bisogna credere a chi fa affermazioni non riscontrabili?

tempo fa c'erano persone che si fingevano tecnici del gas per rubarti in casa. tu per caso ti chiedi se sono bravi a leggere il contatore del gas?
o magari ipotizzi che i tecnici del gas siano in realtà dei ladri?
:wtf:

rafpro
29-09-2010, 09:55
[QUOTE=hibone;33220498]a rigore il pc non consuma 300 watt a pieno carico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

col monitor siamo a 350 watt.

l'alimentatore ti basta anche un 300 watt di buona qualità.
quello che hai probabilmente è troppo vecchio, e quindi indadatto all'hardware recente, dovrei sapere che modello è.

per l'ups non so proprio che dirti. i modetti recenti fanno pena, ma questo è del 2002 e mi pare costi pure parecchio, per cui magari ha il suo perchè...
io non ho trovato specifiche in proposito, se sai dirmi che batterie monta posso fare una stima di quanto può erogare.




si e' vecchio ma e' una roccia ...monta 2 batterie (da poco cambiate e va da DIO ....ne ho anche un altro un apc ma mi credi mantiene molto di piu il tecnoware) da 12 volt 7 ampere
per l'alimentatore beh si e' un modello vecchio ma e' un enermax doppia ventola li ricordi? 431 watts se i watts bastano allora basta prendere un adattatore per i pin o sbaglio?

hibone
29-09-2010, 10:41
si e' vecchio ma e' una roccia ...monta 2 batterie (da poco cambiate e va da DIO ....ne ho anche un altro un apc ma mi credi mantiene molto di piu il tecnoware) da 12 volt 7 ampere

quell'ups dovrebbe poter erogare circa 550 watt. quindi l'ups può andare bene...


per l'alimentatore beh si e' un modello vecchio ma e' un enermax doppia ventola li ricordi? 431 watts se i watts bastano allora basta prendere un adattatore per i pin o sbaglio?

detto sinceramente, se è uno degli alimentatori ritrovato in qualche piramide dell'antico egitto, e visto che parliamo di un articolo uscito di produzione probabilmente nel 2005 probabilmente è uno di questi, io lo cambierei, tu fai come credi...

io te l'ho detto sostanzialmente per tre ragioni.
quel modelli li ormai è obsoleto.
tutti ne parlano molto bene, è vero, ma di recensioni come si deve non ne ho vista mezza, per cui di riscontri reali nessuno. solo opinioni.
un modello decente e al passo coi tempi non costa 60 euro

( il motore di ricerca ha messo in mezzo anche i case, ignorali ovviamente. )

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec&id=154&prezzomin=40&prezzomax=60&sbox=sb&page=4&sort=Prezzo&sortdir=1
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=380w&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=330&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=enermax&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb

sblantipodi
29-09-2010, 10:47
a rigore il pc non consuma 300 watt a pieno carico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

col monitor siamo a 350 watt.

l'alimentatore ti basta anche un 300 watt di buona qualità.
quello che hai probabilmente è troppo vecchio, e quindi indadatto all'hardware recente, dovrei sapere che modello è.

per l'ups non so proprio che dirti. i modetti recenti fanno pena, ma questo è del 2002 e mi pare costi pure parecchio, per cui magari ha il suo perchè...
io non ho trovato specifiche in proposito, se sai dirmi che batterie monta posso fare una stima di quanto può erogare.




che discorsi fai? che vuol dire "sempre se buoni" ?? dipende dagli ups.

la tecnologia "ups" nasce come protezione dai black-out. punto.
per i fulmini ci sono gli scaricatori noti come spd ( quindi non sono ups).
per gli sbalzi di tensione ci sono gli avr ( e neppure questi sono ups).

è così difficile tenere separate le tre cose? non mi pare.

ora qual'è il problema se un produttore decide di mettere insieme ups e avr? nessuna. l'ups farà da ups e anche da avr.

qual'è il problema se il produttore mette insieme ups e spd? nessuna l'ups farà da ups e anche da scaricatore.

ma cosa succede se il produttore dice di fare una cosa e non la fa? che l'ups fa da ups e basta, anche se il produttore dice che protegge dai fulmini compie miracoli e prepara il caffè...

è strano che se uno chiamato "unto" dice di fare miracoli, lo mettono in croce.
se lo dice uno che produce ups, allora gli danno dei soldi.. :wtf:

qui si discuteva di questo. apc dice che il suo ups protegge dai fulmini, ma non fornisce le prove a riguardo. ( ovvero la classe di appartenenza dell'spd integrato nell'ups ) qual'è la difficoltà nel capire che non bisogna credere a chi fa affermazioni non riscontrabili?

tempo fa c'erano persone che si fingevano tecnici del gas per rubarti in casa. tu per caso ti chiedi se sono bravi a leggere il contatore del gas?
o magari ipotizzi che i tecnici del gas siano in realtà dei ladri?
:wtf:

però questo va un pò contro quello che c'è scritto nel primo post alla voce "che cosa fa un UPS"...

li c'è scritto che corregge i disturbi nella fornutura elettrica, questo significa che corregge le imperfezioni generate da piccole sovratensioni piccole cadute di tensione, prese a terra non del tutto perfette ecc...
tu dici di no ma sul primo post scrivi il contrario? forse non ho capito qualcosa allora...

rafpro
29-09-2010, 11:01
quell'ups dovrebbe poter erogare circa 550 watt. quindi l'ups può andare bene...




detto sinceramente, se è uno degli alimentatori ritrovato in qualche piramide dell'antico egitto, e visto che parliamo di un articolo uscito di produzione probabilmente nel 2005 probabilmente è uno di questi, io lo cambierei, tu fai come credi...

io te l'ho detto sostanzialmente per tre ragioni.
quel modelli li ormai è obsoleto.
tutti ne parlano molto bene, è vero, ma di recensioni come si deve non ne ho vista mezza, per cui di riscontri reali nessuno. solo opinioni.
un modello decente e al passo coi tempi non costa 60 euro

( il motore di ricerca ha messo in mezzo anche i case, ignorali ovviamente. )

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec&id=154&prezzomin=40&prezzomax=60&sbox=sb&page=4&sort=Prezzo&sortdir=1
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=380w&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=330&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=enermax&id=154&prezzoMin=45&prezzoMax=60&sbox=sb

non ho problemi a cambiare l'ali figurati che puntavo su un enermax 720
ma siamo al punto di partenza il pcf attivo? l'onda sinusoidale? quindi dovrei sostituire anche l'ups (cosa per cui ho postato)

DarKilleR
29-09-2010, 11:09
domanda tecnica...

allora io ho un APC Back-up UPS RS 800 VA...con batterie esaurite.

Se all'UPS ci collego delle batterie al piombo da automobile di ottima fattura, posso creare dei problemi? (ho 4 batterie praticamente nuove inutilizzate) e provvisoriamente volevo fare una cosa del genere...e ho anche lo spazio dove poterle mettere.

Posso creare dei danni all'elettronica dell'UPS? credo di no, al max avrei una durata dell'UPS praticamente giornaliera (si lo so che non è fatto per fare da generatore :P ) ma per permettere di spegnere il pc...

P.S. domanda riferita al discorso precedente che gli UPS non proteggono dagli sbalzi di tensione ma solo dai black out. Cmq se non erro gli APC almeno dai modelli RS in su, montano al loro interno degli AVR per pulire la linea dagli sbalzi di tenzione elevati, ed in caso di sbalzo molto elevato, staccano la linea in entrata e attivano l'alimentazione a batteria per qualche secondo.

Giusto?

Poi c'è da vedere questi AVR di che qualità sono.

Io per motivi che non sto a dire ho una fornitura trifase, da cui sulle varie fasi ho partizionato varie zone della casa in monofase per diciamo garantire un carico equilibrato tra le fasi...però a volte succede che se collego la sega circolare o martello pneumatico elettrico o la piegaferri...o nei cantieri vicino casa mia ho 2/3 gru in movimento contemporaneamente, a volte ho degli sbalzi di tensione.
Apparentemnete TV, luce ed altri elettrodomestici non si rendono conto di niente, però spesso l'UPS APC entra in funzione per 1/2 secondi circa 2/3 voltre il giorno.
Altri PC che hanno altri UPS (Trust) no...però i trust non dovrebbero avere questo AVR...(ora li sostituisco questi mi dovrebbe arrivare un 3000 VA dove metterci tutto l'ufficio sopra)

P.S. contro i fulmini che colpiscono diretta la linea di alimentazione purtroppo non c'è niente da fare almeno di non spendere quanto acquistare una Ferrari 458 Italia!...e cmq difficilmente si hanno problemi di fulmini che arrivano da linea elettrica ma è più facile tramite telefono/antenne TV/parabole!

Un mio amico che ha Accesspoint sul tetto assieme all'antenna TV ha fritto tutte le TV, centralina allarme, citofono, centralina ISDN, centralino telefono interno, router, access point, switch...e fusi parte dei cavi che alimentavano la roba sul tetto.

WarSide
29-09-2010, 11:15
domanda tecnica...

allora io ho un APC Back-up UPS RS 800 VA...con batterie esaurite.

Se all'UPS ci collego delle batterie al piombo da automobile di ottima fattura, posso creare dei problemi? (ho 4 batterie praticamente nuove inutilizzate) e provvisoriamente volevo fare una cosa del genere...e ho anche lo spazio dove poterle mettere.

Posso creare dei danni all'elettronica dell'UPS? credo di no, al max avrei una durata dell'UPS praticamente giornaliera (si lo so che non è fatto per fare da generatore :P ) ma per permettere di spegnere il pc...


Le batterie, se da 12V e collegate correttamente, funzionerebbero senza problemi; il problema è se il circuito di carica delle batterie andrebbe bene :stordita:

ita3bc
29-09-2010, 12:39
......cut...

hai mai visto hub per collegare più pc ad una periferica? io no :D


Onestamente io si :D
3 PC connessi ad una stampante usb via hub

devi trovare un'altra via. o colleghi l'ups al QNAP, poi il nas esegue uno script che spegne il pc. oppure viceversa. cioè colleghi l'ups al pc, e il pc esegue uno script che spegne il nas.

se il nas non supporta il controllo remoto e non può eseguire script non puoi fare nulla.
......cut......


Questa potrebbe essere una strada percorribile, non appena avrò tra le mani il NAS ne verifico la fattibilità. GRAZIE 1000 per l'idea

rafpro
29-09-2010, 13:27
non ho problemi a cambiare l'ali figurati che puntavo su un enermax 720
ma siamo al punto di partenza il pcf attivo? l'onda sinusoidale? quindi dovrei sostituire anche l'ups (cosa per cui ho postato)

nessuno? il problema e' proprio questo ... se devo sostituire l'alimentatore e metterne uno con pcf attivo ho paura che il tecnoware che ho non abbia l'onda sinusoidale perfetta e lo fonda tutto qui

hibone
29-09-2010, 14:23
non ho problemi a cambiare l'ali figurati che puntavo su un enermax 720
ma siamo al punto di partenza il pcf attivo? l'onda sinusoidale? quindi dovrei sostituire anche l'ups (cosa per cui ho postato)

non devi cambiare nulla. il problema del pfc attivo riguardava solo alcuni enermax ormai usciti di produzione ( liberty infinity e galaxy ) tutti gli altri non hanno problemi. per cui l'ups, che a quanto pare regge, non serve cambiarlo.

domanda tecnica...

allora io ho un APC Back-up UPS RS 800 VA...con batterie esaurite.

Se all'UPS ci collego delle batterie al piombo da automobile di ottima fattura, posso creare dei problemi?

si...
se tieni l'ups in modalità inverter fino a scarica completa potresti bruciare l'ups. Se le batterie hanno capacità diverse, ( vuoi perchè sono diverse, vuoi perchè hanno avuto storie diverse, vuoi per eventuali deviazioni nel processo produttivo ) generano tensioni leggermente diverse e potrebbero iniziare a scaricarsi l'una sull'altra, quindi metterle in parallelo non è esattamente il massimo.

Posso creare dei danni all'elettronica dell'UPS? credo di no, al max avrei una durata dell'UPS praticamente giornaliera (si lo so che non è fatto per fare da generatore :P ) ma per permettere di spegnere il pc...

il problema è come è stata dimensionata l'elettronica di base.

P.S. domanda riferita al discorso precedente che gli UPS non proteggono dagli sbalzi di tensione ma solo dai black out. Cmq se non erro gli APC almeno dai modelli RS in su, montano al loro interno degli AVR per pulire la linea dagli sbalzi di tenzione elevati, ed in caso di sbalzo molto elevato, staccano la linea in entrata e attivano l'alimentazione a batteria per qualche secondo.

Giusto?
esatto.

Poi c'è da vedere questi AVR di che qualità sono.

Io per motivi che non sto a dire ho una fornitura trifase, da cui sulle varie fasi ho partizionato varie zone della casa in monofase per diciamo garantire un carico equilibrato tra le fasi...però a volte succede che se collego la sega circolare o martello pneumatico elettrico o la piegaferri...o nei cantieri vicino casa mia ho 2/3 gru in movimento contemporaneamente, a volte ho degli sbalzi di tensione.
Apparentemnete TV, luce ed altri elettrodomestici non si rendono conto di niente, però spesso l'UPS APC entra in funzione per 1/2 secondi circa 2/3 voltre il giorno.
Altri PC che hanno altri UPS (Trust) no...però i trust non dovrebbero avere questo AVR...(ora li sostituisco questi mi dovrebbe arrivare un 3000 VA dove metterci tutto l'ufficio sopra)

il problema della ripartizione del carico sulle tre fasi di un utilizzatore trifase è un problema ben preciso che, almeno a quanto ne so, potresti in parte risolvere con un bel trasformatore trifase/monofase che separi la parte monofase/domestica da quella trifase/industriale.


Onestamente io si :D
3 PC connessi ad una stampante usb via hub


allora prendi quell'hub e prova... :)

mi sai indicare il modello preciso?
te lo chiedo perchè l'accezione di hub, nell'albero usb ha un ruolo preciso, e sinceramente non vorrei che quello che chiami hub sia in realtà uno switch a tre vie, magari controllato in remoto, o addirittura un server di stampa.

Il discorso che fai tu potevi farlo col cavo seriale, quando l'ups mandava un singolo impulso su una specifica linea che quindi potevi replicare sdoppiando la linea. L'usb invece è una linea di comunicazione completamente diversa e il discorso che fai non puoi farlo.

nessuno? il problema e' proprio questo ... se devo sostituire l'alimentatore e metterne uno con pcf attivo ho paura che il tecnoware che ho non abbia l'onda sinusoidale perfetta e lo fonda tutto qui
tieni conto che questo è un forum e la gente non risponde in realtime.

sblantipodi
29-09-2010, 14:33
a rigore il pc non consuma 300 watt a pieno carico
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

col monitor siamo a 350 watt.

l'alimentatore ti basta anche un 300 watt di buona qualità.
quello che hai probabilmente è troppo vecchio, e quindi indadatto all'hardware recente, dovrei sapere che modello è.

per l'ups non so proprio che dirti. i modetti recenti fanno pena, ma questo è del 2002 e mi pare costi pure parecchio, per cui magari ha il suo perchè...
io non ho trovato specifiche in proposito, se sai dirmi che batterie monta posso fare una stima di quanto può erogare.




che discorsi fai? che vuol dire "sempre se buoni" ?? dipende dagli ups.

la tecnologia "ups" nasce come protezione dai black-out. punto.
per i fulmini ci sono gli scaricatori noti come spd ( quindi non sono ups).
per gli sbalzi di tensione ci sono gli avr ( e neppure questi sono ups).

è così difficile tenere separate le tre cose? non mi pare.

ora qual'è il problema se un produttore decide di mettere insieme ups e avr? nessuna. l'ups farà da ups e anche da avr.

qual'è il problema se il produttore mette insieme ups e spd? nessuna l'ups farà da ups e anche da scaricatore.

ma cosa succede se il produttore dice di fare una cosa e non la fa? che l'ups fa da ups e basta, anche se il produttore dice che protegge dai fulmini compie miracoli e prepara il caffè...

è strano che se uno chiamato "unto" dice di fare miracoli, lo mettono in croce.
se lo dice uno che produce ups, allora gli danno dei soldi.. :wtf:

qui si discuteva di questo. apc dice che il suo ups protegge dai fulmini, ma non fornisce le prove a riguardo. ( ovvero la classe di appartenenza dell'spd integrato nell'ups ) qual'è la difficoltà nel capire che non bisogna credere a chi fa affermazioni non riscontrabili?

tempo fa c'erano persone che si fingevano tecnici del gas per rubarti in casa. tu per caso ti chiedi se sono bravi a leggere il contatore del gas?
o magari ipotizzi che i tecnici del gas siano in realtà dei ladri?
:wtf:

però questo va un pò contro quello che c'è scritto nel primo post alla voce "che cosa fa un UPS"...

li c'è scritto che corregge i disturbi nella fornutura elettrica, questo significa che corregge le imperfezioni generate da piccole sovratensioni piccole cadute di tensione, prese a terra non del tutto perfette ecc...
tu dici di no ma sul primo post scrivi il contrario? forse non ho capito qualcosa allora...

hibone
29-09-2010, 14:37
però questo va un pò contro quello che c'è scritto nel primo post alla voce "che cosa fa un UPS"...

li c'è scritto che corregge i disturbi nella fornutura elettrica, questo significa che corregge le imperfezioni generate da piccole sovratensioni piccole cadute di tensione, prese a terra non del tutto perfette ecc...
tu dici di no ma sul primo post scrivi il contrario? forse non ho capito qualcosa allora...

Ma non mi pare proprio che dico il contrario.

probabilimente hai una qualche difficoltà a distinguere quando l'acronimo UPS fa riferimento alla tecnologia "uninterruptible power supply" e quando invece fa riferimento ad un dispositivo che integra alcune tecnologie tra cui UPS, AVR, e SPD.

sblantipodi
29-09-2010, 14:43
Ma non mi pare proprio che dico il contrario.

probabilimente hai una qualche difficoltà a distinguere quando l'acronimo UPS fa riferimento alla tecnologia "uninterruptible power supply" e quando invece fa riferimento ad un dispositivo che integra alcune tecnologie tra cui UPS, AVR, e SPD.

ok quindi un buon UPS corregge le impurità della linea elettrica fungendo anche da AVR e SPD...
sono 3 pagine che ne stiamo parlando perchè tu dicevi che l'UPS non serviva per questo lavoro, ok non è nato per quello ma alla fine se c'è è meglio. :)

detto questo quale UPS mi consigli per proteggere il mio PC dai capricci della rete elettrica con tutte le protezioncine necessarie?

hibone
29-09-2010, 14:44
però questo va un pò contro quello che c'è scritto nel primo post alla voce "che cosa fa un UPS"...

li c'è scritto che corregge i disturbi nella fornutura elettrica, questo significa che corregge le imperfezioni generate da piccole sovratensioni piccole cadute di tensione, prese a terra non del tutto perfette ecc...
tu dici di no ma sul primo post scrivi il contrario? forse non ho capito qualcosa allora...

però questo va un pò contro quello che c'è scritto nel primo post alla voce "che cosa fa un UPS"...

li c'è scritto che corregge i disturbi nella fornutura elettrica, questo significa che corregge le imperfezioni generate da piccole sovratensioni piccole cadute di tensione, prese a terra non del tutto perfette ecc...
tu dici di no ma sul primo post scrivi il contrario? forse non ho capito qualcosa allora...

hai postato 2 volte lo stesso identico post nonostante avessi appena scritto:


tieni conto che questo è un forum e la gente non risponde in realtime.

se uno non ti risponde immediatamente avrà le sue buone ragioni. ti pare?
se sei qui in mala fede, è inutile continuare a discutere. non mi interessa polemizzare.

hibone
29-09-2010, 14:49
ok quindi un buon UPS corregge le impurità della linea elettrica fungendo anche da AVR e SPD...
sono 3 pagine che ne stiamo parlando perchè tu dicevi che l'UPS non serviva per questo lavoro, ok non è nato per quello ma alla fine se c'è è meglio. :)


pensala come ti pare. ho ampiamente spiegato perchè il fatto che ci sia non implica che sia meglio. e siamo arrivati al post che hai quotato in precedenza.
ricominciamo il giro?

detto questo quale UPS mi consigli per proteggere il mio PC dai capricci della rete elettrica con tutte le protezioncine necessarie?

purtroppo mi serve sapere cosa vuoi attaccarci all'ups per suggerirti un modello adeguato.

se hai tempo di aspettare vado a cercare il vecchio post dove indicavi il modello, sennò puoi prendere direttamente uno smart-ups 1500va...

rafpro
29-09-2010, 15:00
pensala come ti pare. ho ampiamente spiegato perchè il fatto che ci sia non implica che sia meglio. e siamo arrivati al post che hai quotato in precedenza.
ricominciamo il giro?



purtroppo mi serve sapere cosa vuoi attaccarci all'ups per suggerirti un modello adeguato.

se hai tempo di aspettare vado a cercare il vecchio post dove indicavi il modello, sennò puoi prendere direttamente uno smart-ups 1500va...

io pensavo di venderli tutti e 2 a sto punto e prendere un apc 2000 v/a online si costa ma risolvo ogni problema voi che dite?

sblantipodi
29-09-2010, 15:09
pensala come ti pare. ho ampiamente spiegato perchè il fatto che ci sia non implica che sia meglio. e siamo arrivati al post che hai quotato in precedenza.
ricominciamo il giro?


calma calma, se non hai voglia puoi lasciar rispondere qualcun'altro... :)

quindi se dei buoni "filtri" non sono importanti cosa rende un APC meglio di un Trust?

Cosa rende un UPS meglio di un altro? La durata della batteria e l'eventuale possibilità di sostituirle? Tutto qui?

hibone
29-09-2010, 16:20
calma calma, se non hai voglia puoi lasciar rispondere qualcun'altro... :)

mi stai pigliando per il culo, vero?

ti rivolgi a me, muovi delle critiche ad una affermazione a chiosa di una spiegazione, se ritardo a risponderti di 0.3 centesimi di secondo, ripeti pari pari i post a cui vuoi una risposta e concludi con la stessa domanda per la quale ho scritto tutta la spiegazione di cui critichi la chiosa. cosa significa: "lascia rispondere qualcun'altro se non hai voglia". leggiti tutti i post, assicurati di capire il ragionamento che uno fa, poi semmai muovi delle obiezioni.


quindi se dei buoni "filtri" non sono importanti cosa rende un APC meglio di un Trust?
secondo te un ups si riduce ai "filtri"? non c'è un'elettronica? un servizio di assistenza? una qualità dei materiali?
dai siamo alla farsa. il gioco è bello quando dura poco.

Cosa rende un UPS meglio di un altro? La durata della batteria e l'eventuale possibilità di sostituirle? Tutto qui?

aggiungerei:
"chi sono io?"
"dove stiamo andando?"
"che cos'è la vita?"

e anche:
"Cosa ti sta succedendo Robert!? Prima eri una persona meglio!"

hibone
29-09-2010, 16:29
io pensavo di venderli tutti e 2 a sto punto e prendere un apc 2000 v/a online si costa ma risolvo ogni problema voi che dite?

fallo pure se credi. ma cosa ottieni? a parte buttare un sacco di soldi intendo.

rafpro
29-09-2010, 16:56
fallo pure se credi. ma cosa ottieni? a parte buttare un sacco di soldi intendo.

quindi secodo voi la soluzione migliore qual'e'?
il concetto e' se cambio cpu mobo ram ecc cambio ali
ali con pcf attivo = non va bene piu il tecnoware
che faccio?

TASTEC
29-09-2010, 18:21
Oggi con il pc ed il notebook che ho in firma, accesi entrambi, con l'Alienware stavo scaricando mentre con il pc stavo giocando, l'ups APC Smart-UPS 750 aveva tutti e cinque led accesi, quindi a massimo, non è successo niente, mi consigliate di cambiare ups ?

sblantipodi
29-09-2010, 19:03
mi stai pigliando per il culo, vero?

ti rivolgi a me, muovi delle critiche ad una affermazione a chiosa di una spiegazione, se ritardo a risponderti di 0.3 centesimi di secondo, ripeti pari pari i post a cui vuoi una risposta e concludi con la stessa domanda per la quale ho scritto tutta la spiegazione di cui critichi la chiosa. cosa significa: "lascia rispondere qualcun'altro se non hai voglia". leggiti tutti i post, assicurati di capire il ragionamento che uno fa, poi semmai muovi delle obiezioni.



secondo te un ups si riduce ai "filtri"? non c'è un'elettronica? un servizio di assistenza? una qualità dei materiali?
dai siamo alla farsa. il gioco è bello quando dura poco.



aggiungerei:
"chi sono io?"
"dove stiamo andando?"
"che cos'è la vita?"

e anche:
"Cosa ti sta succedendo Robert!? Prima eri una persona meglio!"

io non sto prendendo per il culo nessuno sei tu che hai preso questo thread troppo a cuore e se non hai delle risposte a gente che come me che di UPS non capisce un tubo fai rispondere gli altri.

io pensavo che gli UPS buoni si differenziassero da quelli meno buoni per durata della batteria e capacità di proteggere il pc dalle impurità della linea.

tu mi dici che un UPS buono serve solo da batteria in caso di blackout visto che gli AVR ormai sono pure sugli ali...
visto che già prima ne sapevo poco, dopo questa tua affermazione ne so ancora di meno, non è colpa tua ma sto cercando di capirci qualcosa...

la mia domanda mi sembra più che consona allora...
se l'unica cosa che conta di un UPS è la durata della batteria che senso ha comprare un APC a 200 euro quando con meno ci esce un trust con il doppio dei VA?
quali sono i fattori che rendono un UPS meglio di un altro?
dire che l'elettronica è meglio significa dire poco, meglio che significa? meglio per cosa?

adesso se puoi rispondere in maniera civile e se sai come rispondere te ne sono grato, altrimenti lascia rispondere qualcun altro.

ciao :)

rafpro
29-09-2010, 19:12
Oggi con il pc ed il notebook che ho in firma, accesi entrambi, con l'Alienware stavo scaricando mentre con il pc stavo giocando, l'ups APC Smart-UPS 750 aveva tutti e cinque led accesi, quindi a massimo, non è successo niente, mi consigliate di cambiare ups ?

se te li regge no ....prova a far partire qualcosa di "pesante " anche su notebook se regge anche cosi sei ok :D

sblantipodi
29-09-2010, 19:14
se te li regge no ....prova a far partire qualcosa di "pesante " anche su notebook se regge anche cosi sei ok :D

ma cosa fa un UPS se non regge?
spegne le periferiche? le sottoalimenta causando crash e altre brutte cose?
collega le periferiche direttamente alla linea elettrica dicendo veditela tu io mi ritiro?

cosa fa?

rafpro
29-09-2010, 19:16
quindi secodo voi la soluzione migliore qual'e'?
il concetto e' se cambio cpu mobo ram ecc cambio ali
ali con pcf attivo = non va bene piu il tecnoware
che faccio?

nessuno mi da un consiglio? riepilogo
ho 2 ups un apc 750 e un tecnoware 800
sull'apc 750 un pc (core 2 ) piu il router
sul tecnoware ho questo pc ma volendo sostituire con un I7 940 6 giga ram geforce 460 ecc ho paura che l'alimentatore non regga piu (enermax 431 watts e comunque gia mi hanno consigliato di cambiarlo )
ora visto che se cambio ali prendero' un enermax con pcf attivo il tecnoware che e' un buon prodotto e va bene ma comunque e' un line interactive potrebbe non dare un onda sinusoidale buona e friggere l'alimentatore
che faccio? vendo tutti e 2 ups e prendo un apc online 2000v/a e ci metto tutto sopra?
oppure cambio solo il tecnoware ? se si cosa mi consigliate?

hibone
29-09-2010, 19:21
quindi secodo voi la soluzione migliore qual'e'?

cambiare l'alimentatore e tenere l'ups vecchio.


Oggi con il pc ed il notebook che ho in firma, accesi entrambi, con l'Alienware stavo scaricando mentre con il pc stavo giocando, l'ups APC Smart-UPS 750 aveva tutti e cinque led accesi, quindi a massimo, non è successo niente, mi consigliate di cambiare ups ?

se non segnala un sovraccarico in linea generale non c'è ragione di cambiare ups. comunque il notebook non dovrebbe essere necessario collegarlo all'ups, per caso è morta la batteria?

sblantipodi
29-09-2010, 19:24
leggevo che ci sono degli UPS che hanno problemi con gli enermax, io prenderò un enermax, quali UPS dovrei evitare?

rafpro
29-09-2010, 19:28
[QUOTE=hibone;33228050]cambiare l'alimentatore e tenere l'ups vecchio.


beh che alimentatore dovrei mettere? se di marca (enermax corsair) hanno tutti il pcf attivo ....quell'ups non mi dara' problemi?

Bik
29-09-2010, 19:33
la mia domanda mi sembra più che consona allora...
se l'unica cosa che conta di un UPS è la durata della batteria che senso ha comprare un APC a 200 euro quando con meno ci esce un trust con il doppio dei VA?
quali sono i fattori che rendono un UPS meglio di un altro?
dire che l'elettronica è meglio significa dire poco, meglio che significa? meglio per cosa?


Può essere meglio per quanto riguarda i tempi di attivazione dopo il black-out, il consumo a UPS spento e altre cose, come il fatto che filtrino un minimo l'onda quadra che uscirebbe da un UPS economico.
Poi, come leggi in prima pagina, i valori di molti UPS sono gonfiati, quindi occorre vedere se i VA dichiarati sono effettivi.
Poi, come in tutte le elettroniche, una migliore qualità dei componenti vuole dire una percentuale di difettosità inferiore.

Trotto@81
29-09-2010, 19:38
Sfruttiamo la ricerca interna al topic ragazzi. :)
Hibone da una parte lo capisco, anche se non lo giustifico per i toni che usa molto spesso, ma si fanno sempre le stesse domane, trite e ritrite.
Ho questo pc, mi va bene un 2000 va?
Devo prendere un ups, non è che mi esplode l'ali con pfc attivo?
Come faccio a sapere se l'ali ha il pfc attivo?

In definitiva, Enermax non ha più problemi con le onde semiquadre o similari già da diverso tempo, acquistate senza troppi problemi. :)

DarKilleR
29-09-2010, 19:39
nessuno mi da un consiglio? riepilogo
ho 2 ups un apc 750 e un tecnoware 800
sull'apc 750 un pc (core 2 ) piu il router
sul tecnoware ho questo pc ma volendo sostituire con un I7 940 6 giga ram geforce 460 ecc ho paura che l'alimentatore non regga piu (enermax 431 watts e comunque gia mi hanno consigliato di cambiarlo )
ora visto che se cambio ali prendero' un enermax con pcf attivo il tecnoware che e' un buon prodotto e va bene ma comunque e' un line interactive potrebbe non dare un onda sinusoidale buona e friggere l'alimentatore
che faccio? vendo tutti e 2 ups e prendo un apc online 2000v/a e ci metto tutto sopra?
oppure cambio solo il tecnoware ? se si cosa mi consigliate?

leggevo che ci sono degli UPS che hanno problemi con gli enermax, io prenderò un enermax, quali UPS dovrei evitare?


Rispondo ad entrambi...basta leggere a periodi le ultime 100 pagine a caso ed esce fuori sempre la stessa domanda...e sempre la stessa risposta.

Allora NO NON CI SONO PROBLEMI AD USARE UPS CON ONDA SINUSOIDALE APPROSSIMATA CON ALIMENTATORI CON PFC ATTIVO!

In passato ci sono stati casi di alimentatori Enermax morti perchè loro usavano un sistema pfc attivo un po' diverso da tutti gli altri, se uno ha enermax dal liberty andando indietro nel tempo, c'è la possibilità che l'ali si bruci. Si tratta cmq di possibilità che esistono ma mooolto remote!

Io in casa ho 3 PC con 3 Enermax, 1 non ricordo il modello 400 Watt, uno un Noisetaker 485 Watt ed uno un Liberty 620 Watt..

I PC sono montati su un trust 950 VA e su un APC Back-up RS 800VA da anni (almeno 4/5) l'UPS mi entra in funzione tutti giorni almeno 1/2 volte al giorno..e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Però IO SONO A RISCHIO!

Gli altri alimentatori di altri produttori e gli enermax nuovi da 3 anni a questa parte non hanno assolutamente questo problema.


Detto questo il PC in firma con 2 monitor + portatile + nas + 5.1 + lampada da 11 W...sto in uso normale/office/cad attorno ai 284 Watt (rilevati dall'APC).

Quando gioco consumo di + ma sicuramente non ho lampada e secondo monitor acceso, perciò per un PC è difficile consumare molto di più.

Detto questo un 2000 VA secondo me sono solo soldi buttati via, per non considerare quando devi cambiare le batterie la cifra esagerata che andrai a spendere, guarda che un 1000 VA o un 1200 VA ci mandi cosa vuoi! anche 3 PC...stampanti laser escluse per i picchi di assorbimento che hanno quando riscaldano il fusore!

TASTEC
29-09-2010, 19:41
se non segnala un sovraccarico in linea generale non c'è ragione di cambiare ups. comunque il notebook non dovrebbe essere necessario collegarlo all'ups, per caso è morta la batteria?


La batteria del note per uso internet (cazzeggiare) mi dura un'ora e mezza circa, dovevo scaricare un file di circa sei giga quindi l'ho collegato all'ups.
Se dovesse segnalare un sovraccarico c'è qualche rischio ?

hibone
29-09-2010, 19:53
La batteria del note per uso internet (cazzeggiare) mi dura un'ora e mezza circa, dovevo scaricare un file di circa sei giga quindi l'ho collegato all'ups.

non mi sono spiegato, o forse non ti ho capito.
voglio dire, visto che il note ha la batteria, se va via la corrente dovrebbe passare a batteria per conto suo. che senso ha attaccarlo anche all'ups ?
non sarebbe più semplice collegarlo direttamente alla rete elettrica.
se non altro hai quei 70/120 watt in meno che gravano sull'ups...

hibone
29-09-2010, 19:55
Se dovesse segnalare un sovraccarico c'è qualche rischio ?


ni...
ovviamente più aumenta il carico e minore sarà l'autonomia.

in caso di sovraccarico l'assorbimento eccede le capacità di erogazione dell'ups che quindi si spegne.

TASTEC
29-09-2010, 20:03
non mi sono spiegato, o forse non ti ho capito.
voglio dire, visto che il note ha la batteria, se va via la corrente dovrebbe passare a batteria per conto suo. che senso ha attaccarlo anche all'ups ?
non sarebbe più semplice collegarlo direttamente alla rete elettrica.
se non altro hai quei 70/120 watt in meno che gravano sull'ups...


Io l'ho collegato all'ups per lo stesso motivo del pc, cioè protezione, se ci sono sbalzi di corrente ed il note è collegato alla rete elettrica non c'è nessun rischio ?

hibone
29-09-2010, 20:03
Sfruttiamo la ricerca interna al topic ragazzi. :)

la ricerca interna dici? :asd:

nota l'ora di insersione dei due post...


non devi cambiare nulla. il problema del pfc attivo riguardava solo alcuni enermax ormai usciti di produzione ( liberty infinity e galaxy ) tutti gli altri non hanno problemi. per cui l'ups, che a quanto pare regge, non serve cambiarlo.




beh che alimentatore dovrei mettere? se di marca (enermax corsair) hanno tutti il pcf attivo ....quell'ups non mi dara' problemi?

susetto
29-09-2010, 20:12
Oggi con il pc ed il notebook che ho in firma, accesi entrambi, con l'Alienware stavo scaricando mentre con il pc stavo giocando, l'ups APC Smart-UPS 750 aveva tutti e cinque led accesi, quindi a massimo, non è successo niente, mi consigliate di cambiare ups ?

tranquillo, non cambiare niente

ho lo stesso modello di UPS
- con circa 410 Watt di carico, i 5 LED si accendono
- con circa 460 Watt, i 5 LED lampeggiano per avvisarti che sei vicino al limite
- con circa 520 Watt, si accende il LED rosso che indica sovraccarico

solo in questo caso devi preoccuparti ma, come vedi, hai ancora parecchio margine ;)

sblantipodi
29-09-2010, 20:27
Rispondo ad entrambi...basta leggere a periodi le ultime 100 pagine a caso ed esce fuori sempre la stessa domanda...e sempre la stessa risposta.

Allora NO NON CI SONO PROBLEMI AD USARE UPS CON ONDA SINUSOIDALE APPROSSIMATA CON ALIMENTATORI CON PFC ATTIVO!

In passato ci sono stati casi di alimentatori Enermax morti perchè loro usavano un sistema pfc attivo un po' diverso da tutti gli altri, se uno ha enermax dal liberty andando indietro nel tempo, c'è la possibilità che l'ali si bruci. Si tratta cmq di possibilità che esistono ma mooolto remote!

Io in casa ho 3 PC con 3 Enermax, 1 non ricordo il modello 400 Watt, uno un Noisetaker 485 Watt ed uno un Liberty 620 Watt..

I PC sono montati su un trust 950 VA e su un APC Back-up RS 800VA da anni (almeno 4/5) l'UPS mi entra in funzione tutti giorni almeno 1/2 volte al giorno..e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Però IO SONO A RISCHIO!

Gli altri alimentatori di altri produttori e gli enermax nuovi da 3 anni a questa parte non hanno assolutamente questo problema.


Detto questo il PC in firma con 2 monitor + portatile + nas + 5.1 + lampada da 11 W...sto in uso normale/office/cad attorno ai 284 Watt (rilevati dall'APC).

Quando gioco consumo di + ma sicuramente non ho lampada e secondo monitor acceso, perciò per un PC è difficile consumare molto di più.

Detto questo un 2000 VA secondo me sono solo soldi buttati via, per non considerare quando devi cambiare le batterie la cifra esagerata che andrai a spendere, guarda che un 1000 VA o un 1200 VA ci mandi cosa vuoi! anche 3 PC...stampanti laser escluse per i picchi di assorbimento che hanno quando riscaldano il fusore!

su ogni componente è molto più semplice dire perchè uno è meglio di un altro, a questo punto non vedo il motivo di non comprare un trust.
qual'è il motivo di prendere un APC anzichè un trust ancora nessuno me lo dice. :D

TASTEC
29-09-2010, 20:47
tranquillo, non cambiare niente

ho lo stesso modello di UPS
- con circa 410 Watt di carico, i 5 LED si accendono
- con circa 460 Watt, i 5 LED lampeggiano per avvisarti che sei vicino al limite
- con circa 520 Watt, si accende il LED rosso che indica sovraccarico

solo in questo caso devi preoccuparti ma, come vedi, hai ancora parecchio margine ;)


Con i cinque led accesi ho pensato fossi al limite, se mi dici così allora posso stare tranquillo.

susetto
29-09-2010, 21:02
qual'è il motivo di prendere un APC anzichè un trust ancora nessuno me lo dice. :D

faccio un piccolo esempio di 2 UPS da 800VA

- Trust PW-4080T - 800VA e 360W - monta 1 batteria da 12V e 7Ah
nel migliore dei casi, hai circa 3 minuti di autonomia con 360 Watt di carico

- APC Back-UPS RS 800VA - 800VA e 540W - monta 2 batterie da 12V e 7Ah
hai poco più di 5 minuti di autonomia con 540 Watt di carico

sono entrambi da 800VA ma, l'APC monta il doppio delle batterie ed ha un elettronica dimensionata per una potenza quasi doppia

per non contare il fatto di:
- qualità dell'energia prodotta in modalità batteria
- sistema di carica delle batterie a processore e compensato in temperatura
- in caso di problemi in garanzia, TUTTE LE SPESE sono a carico dell'assistenza
- in caso di upgrade dell'UPS, puoi darlo in permuta ed avere uno sconto sul nuovo
- altre cosette di secondaria importanza tipo manuali, software, ...

secondo te, i due UPS sono la stessa cosa?

DarKilleR
29-09-2010, 21:04
su ogni componente è molto più semplice dire perchè uno è meglio di un altro, a questo punto non vedo il motivo di non comprare un trust.
qual'è il motivo di prendere un APC anzichè un trust ancora nessuno me lo dice. :D

Allora, te lo dico da possessore di 2 Trust un 400VA e un 950 VA, e di un APC Back-up RS 800 VA.

Ai trust le batterie mi sono durate circa 2 anni 2 anni e mezzo, all'APC 4 anni e mezzo. Se colleghi un Wattmetro a monte dell'UPS vedi che gli APC hanno una migliore efficienza, e a parità di carico collegato consumano meno.

Li tieni in mano e capisci che i primi sono giocattolini e i secondi roba seria.

Il 950 VA monta una sola batteria da 9Ah il 400 da 7Ah...l'APC 800 ne monta 2 da 9 mi pare...il 950 VA a nuovo con un pc solo collegato in ufficio dopo 7 minuti si spegne, l'APC ha circa 25 minuti di autonomia -.-

l'APC ha un filtro AVR migliore di quello trust e è gestibile tramite software e puoi regolare la sensibilità dello stesso, il trust no.
Il trust non si rende conto degli sbalzi di tensione che ho invece l'APC si e mi sconnette dalla rete e mi passa a batteria quando serve.


Detto questo se ho 2 trust in casa un motivo c'è, l'ho comprati per un semplice lavoro e volevo spendere poco e il loro lavoro lo fanno.

Al 400VA dopo che ho sostituito la batteria con una migliore va e ci tengo collegato router, switch, citofono, isdn, allarme, centralino telefono. Mi deve intervenire solo in caso di black-out e darmi quel minimo di protezione che fornisce se la fornisce...stop.

Poi ad occhio non essendo espertissimo i trasformatori interni ed inverter APC sono migliori come costruzione, poi non ti so dire che schede elettroniche chip, condensatori etc etc cosa montano di preciso e perchè sono meglio.
Ma fatto stà che dell'RS800 in quasi 7 anni che lo ho ho cambiato una volta sola le batterie, ai trust 2 volte. Poi ognuno fa il lavoro per il quale li ho comprati...ma i 950 VA del trust non sono veri neanche da lontano!

sblantipodi
29-09-2010, 21:09
faccio un piccolo esempio di 2 UPS da 800VA

- Trust PW-4080T - 800VA e 360W - monta 1 batteria da 12V e 7Ah
nel migliore dei casi, hai circa 3 minuti di autonomia con 360 Watt di carico

- APC Back-UPS RS 800VA - 800VA e 540W - monta 2 batterie da 12V e 7Ah
hai poco più di 5 minuti di autonomia con 540 Watt di carico

sono entrambi da 800VA ma, l'APC monta il doppio delle batterie ed ha un elettronica dimensionata per una potenza quasi doppia

per non contare il fatto di:
- qualità dell'energia prodotta in modalità batteria
- sistema di carica delle batterie a processore e compensato in temperatura
- in caso di problemi in garanzia, TUTTE LE SPESE sono a carico dell'assistenza
- in caso di upgrade dell'UPS, puoi darlo in permuta ed avere uno sconto sul nuovo
- altre cosette di secondaria importanza tipo manuali, software, ...

secondo te, i due UPS sono la stessa cosa?

no però prima di spendere il doppio per un APC vorrei sapere se almeno vale mezza volta di più :)

iniziano a delinearsi i primi pro...

c'è da dire che un Trust da 1300VA costa 3 volte di meno di un APC da 1000VA...

Ci sono davvero così tanti vantaggi nell'APC?

susetto
29-09-2010, 21:23
... c'è da dire che un Trust da 1300VA costa 3 volte di meno di un APC da 1000VA ...

il Trust da 1300VA dev'essere confrontato con l'APC da 800VA, entrambi montano 2 batterie da 12V - 7Ah

oltre i 1000-1500VA, se si vuol risparmiare ci sono buone alternative
ad esempio gli Atlantis Land - OnePower A03-S1001 oppure OnePower A03-S1501

p.s.
sono indicati anche in prima pagina

sblantipodi
29-09-2010, 21:25
Allora, te lo dico da possessore di 2 Trust un 400VA e un 950 VA, e di un APC Back-up RS 800 VA.

Ai trust le batterie mi sono durate circa 2 anni 2 anni e mezzo, all'APC 4 anni e mezzo. Se colleghi un Wattmetro a monte dell'UPS vedi che gli APC hanno una migliore efficienza, e a parità di carico collegato consumano meno.

Li tieni in mano e capisci che i primi sono giocattolini e i secondi roba seria.

Il 950 VA monta una sola batteria da 9Ah il 400 da 7Ah...l'APC 800 ne monta 2 da 9 mi pare...il 950 VA a nuovo con un pc solo collegato in ufficio dopo 7 minuti si spegne, l'APC ha circa 25 minuti di autonomia -.-

l'APC ha un filtro AVR migliore di quello trust e è gestibile tramite software e puoi regolare la sensibilità dello stesso, il trust no.
Il trust non si rende conto degli sbalzi di tensione che ho invece l'APC si e mi sconnette dalla rete e mi passa a batteria quando serve.


Detto questo se ho 2 trust in casa un motivo c'è, l'ho comprati per un semplice lavoro e volevo spendere poco e il loro lavoro lo fanno.

Al 400VA dopo che ho sostituito la batteria con una migliore va e ci tengo collegato router, switch, citofono, isdn, allarme, centralino telefono. Mi deve intervenire solo in caso di black-out e darmi quel minimo di protezione che fornisce se la fornisce...stop.

Poi ad occhio non essendo espertissimo i trasformatori interni ed inverter APC sono migliori come costruzione, poi non ti so dire che schede elettroniche chip, condensatori etc etc cosa montano di preciso e perchè sono meglio.
Ma fatto stà che dell'RS800 in quasi 7 anni che lo ho ho cambiato una volta sola le batterie, ai trust 2 volte. Poi ognuno fa il lavoro per il quale li ho comprati...ma i 950 VA del trust non sono veri neanche da lontano!

caspita, 4 anni sono tanto...
quando consuma un UPS di media? cioè consumano anche quando non funzionano a batteria? consumano parecchio?

sblantipodi
29-09-2010, 21:45
ma con una GTX480 e un LCD da 110W max l'800VA non basta,
quanto dovrei spendere per un APC e quale vattaggio?

susetto
29-09-2010, 22:31
ma con una GTX480 e un LCD da 110W max l'800VA non basta,
quanto dovrei spendere per un APC e quale vattaggio?

ti serve un UPS con almeno 2 batterie da 12V - 9Ah
scordati Trust e simili, non esistono modelli con quel tipo di batterie

per APC, dovresti andare su un RS 1200VA ma costa circa 270€ + spedizione

oppure un Atlantis Land - OnePower A03-S1501; lo trovi anche su eBay a circa 130€ (spedizione compresa)

sblantipodi
29-09-2010, 22:33
ti serve un UPS con almeno 2 batterie da 12V - 9Ah
scordati Trust e simili, non esistono modelli con quel tipo di batterie

per APC, dovresti andare su un RS 1200VA ma costa circa 270€ + spedizione

oppure un Atlantis Land - OnePower A03-S1501; lo trovi anche su eBay a circa 130€ (spedizione compresa)

grazie per le risposte...
cosa ha l'APC + dell'Atlantis per costare più del doppio?

ma consumano parecchio questi UPS?

Trotto@81
29-09-2010, 23:29
grazie per le risposte...
cosa ha l'APC + dell'Atlantis per costare più del doppio?

ma consumano parecchio questi UPS?
L'APC oltre la qualità si fa pagare un migliore supporto post vendita.
Vai comunque di Atlantis Land, anch'esso un ottimo prodotto.

Per quanto riguarda i consumi, dipendono dall'assorbimento del pc, più qualche maggiorazione dovuta al rendimento, ma niente di eccezionale.

rafpro
29-09-2010, 23:32
Rispondo ad entrambi...basta leggere a periodi le ultime 100 pagine a caso ed esce fuori sempre la stessa domanda...e sempre la stessa risposta.

Allora NO NON CI SONO PROBLEMI AD USARE UPS CON ONDA SINUSOIDALE APPROSSIMATA CON ALIMENTATORI CON PFC ATTIVO!

In passato ci sono stati casi di alimentatori Enermax morti perchè loro usavano un sistema pfc attivo un po' diverso da tutti gli altri, se uno ha enermax dal liberty andando indietro nel tempo, c'è la possibilità che l'ali si bruci. Si tratta cmq di possibilità che esistono ma mooolto remote!

Io in casa ho 3 PC con 3 Enermax, 1 non ricordo il modello 400 Watt, uno un Noisetaker 485 Watt ed uno un Liberty 620 Watt..

I PC sono montati su un trust 950 VA e su un APC Back-up RS 800VA da anni (almeno 4/5) l'UPS mi entra in funzione tutti giorni almeno 1/2 volte al giorno..e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Però IO SONO A RISCHIO!

Gli altri alimentatori di altri produttori e gli enermax nuovi da 3 anni a questa parte non hanno assolutamente questo problema.


Detto questo il PC in firma con 2 monitor + portatile + nas + 5.1 + lampada da 11 W...sto in uso normale/office/cad attorno ai 284 Watt (rilevati dall'APC).

Quando gioco consumo di + ma sicuramente non ho lampada e secondo monitor acceso, perciò per un PC è difficile consumare molto di più.

Detto questo un 2000 VA secondo me sono solo soldi buttati via, per non considerare quando devi cambiare le batterie la cifra esagerata che andrai a spendere, guarda che un 1000 VA o un 1200 VA ci mandi cosa vuoi! anche 3 PC...stampanti laser escluse per i picchi di assorbimento che hanno quando riscaldano il fusore!

quindi posso comprare un enermax 700 watts e metterci sotto il tecnoware senza problemi?

mauimaui4
30-09-2010, 09:00
Mi potete consigliare un buon ups x un pc sempre acceso?
putroppo non ho il budget di 200 /250e come leggevo per quelli
con onda Sinusoidale e lo volevo molto silenzioso ( ad esempio un apc -rs e ronza sempre -.-)

M'interessa solamente che sia di buona qualita e regga che 3 /4 min per spegnere un pc

Ciao Per 3 - 4 minuti puoi prenderne uno qualunque, non so se le ciabatte APC ce la fanno a reggerti 3 - 4 minuti io mi sono preso un Hantol 2000 VA con display blu a cristalli liquidi, perche' lo uso anche per altri apparecchi all'occorrenza e devo capire quale e' l'assorbimento e la carica residua senza l'uso del pc lo ho da 2 anni non fa una piega il mio e' da 2000 VA.
L'ho smontato per curiosita' per capire che batterie ha; sono cinesi un po' cosi'... ma nulla vieta di mettere su la prox volta delle fiamm con ulteriore beneficio anche per la carica. Il pc con batterie originali mi rimane acceso per circa 25 minuti con 3 dischi un monitor 22" una scheda audio due lettori CD 3 ventole da 12, scheda video geforce e asus xonar alimentata + un sistema casse 3 vie jbl creature sto sempre al 23 % di assorbimento anche meno. Ups Pagato 100 Euro e ti passa la paura. Anche se a te non serve cosi' potente, e' ad onda Sinusoidale simulata, anche se lo uso tanquillamente su alimentatore pc con pfc attivo.
Ho mandato mail alla Hantol il produttore (gentilissimi) per sapere quante e quali capacita' batterie montavano sul 3000 VA, con l'occasione mi hanno detto quanti glie ne occorrono? gli prepariamo uno special price....
Me ne volevano mandare qui un pallet ..... :)

Tieni conto che della stessa serie lo produce anche Digitus e Techmade hanno tutti la stessa forma perche' alla fine e' sempre un unico produttore a realizzarlo. Comodo e' poter leggere la carica residua in ogni caso, io in inverno ci attacco un ferro sciolinatore da 800 watt di assorbimento come da etichetta, mi regge pure quello e per diversi minuti, mi permette di sciolinare gli sci dovunque pure in mezzo al prato.......... :p

Trotto@81
30-09-2010, 10:13
quindi posso comprare un enermax 700 watts e metterci sotto il tecnoware senza problemi?
Io ho un Enermax e un Tecnoware accoppiati da oltre un anno.
A parte il fatto di non avere grosse pretese da questo UPS, per il resto nessun problema quando c'è stato qualche black out.

Alekz
30-09-2010, 17:28
Ciao,
suono col mio gruppo in uno stanzinon in una vecchissima palazzina con interruttori che si ruotano (:eek: ) e una presa penzolante tipo quelle schuko ma più larga ancora :muro:.

Vorrei proteggere la strumentazione da tutti i cali, picchi di corrente eccetera, vi chiedo se un ups con avr può fare al caso mio.
La strumentazione consiste in apparecchi con trasformatore (tastiera digitale, mixer, effettistica) e non (amplificatori audio).
Vi ringranzio ;)

EDIT beh anche l'amplificatore ha un trasformatore al suo interno, quindi tecnicamente tutti i dispositivi da collegare hanno un trasformatore.

DooM1
30-09-2010, 19:59
Secondo me si, rimane giusto da scegliere una marca e dimensionare un po' l'UPS ;)

rafpro
30-09-2010, 20:32
Io ho un Enermax e un Tecnoware accoppiati da oltre un anno.
A parte il fatto di non avere grosse pretese da questo UPS, per il resto nessun problema quando c'è stato qualche black out.

che tipo di enermax? che tipo di tecnoware?

Kjow
30-09-2010, 20:56
Come scrivevo qualche decina di giorni fa, il mio APC BR1500I dava problemi di batteria (anche se lo "scontrino" firmato a mano del controllo qualità da tutto ok).
In pratica, a random, l'ups mi segnala che la batteria era difettosa e da sostituire. Facendo il self-test da PowerChute tutto tornava alla norma.

Ho contattato APC (garanzia di risposta entro 24h e in effetti la sare stessa mi hanno risposto) e mi hanno fatto fare un paio di prove di carico.

Morale della favola: ieri mi è arrivato a casa il corriere con le batterie nuove e domani rispassa il corriere a ritirare quelle vecchie. Tutto spesato da APC :)

Per ora le nuove non sembrano dare problemi... anche se a dire la verità l'imballo non era curatissimo e gli spigoli delle batterie nuove sono un po' acciaccati... però, al momento, sembrano funzionare bene.

Finora, nonostante il difetto, mi ritengo molto soddisfatto da APC.

Trotto@81
30-09-2010, 21:32
che tipo di enermax? che tipo di tecnoware?
MODU82+ da 525W ed un Era Lcd da 1100 va (molto teorici).

Alekz
30-09-2010, 21:33
Secondo me si, rimane giusto da scegliere una marca e dimensionare un po' l'UPS ;)

Grazie

p.s. ho editato il mio post

pindanna
01-10-2010, 10:27
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

DooM1
01-10-2010, 11:26
( ... )

EDIT beh anche l'amplificatore ha un trasformatore al suo interno, quindi tecnicamente tutti i dispositivi da collegare hanno un trasformatore.
Vero, ma riguardo agli amplificatori nutro qualche dubbio circa la modalità in cui consuma la corrente, ossia a picchi.
E poi a volte gli amplificatori non hanno trasformatori a switching, il che renderebbe problematica l'onda non sinusoidale che crea l'UPS.
Io tra l'altro ho avuto problemi di dinamica quando avevo provato a collegare il mio amplificatore al mio UPS.
Magari non vale per tutti gli UPS o per tutti gli amplificatori, ma secondo me l'accoppiata risulta un po' problematica.
Se proprio devi collegare un amplificatore ad un UPS, sovradimensionalo un po'.

gwwmas
01-10-2010, 11:30
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

Io proverei a contattare l' apc per sentire cosa ti dicono.

Ciauz®;)

rafpro
01-10-2010, 12:16
ricapitolando ...
ho un ups tecnoware power advanced (e' vecchio ma e' di qualita' con batterie appena sostituite e va da DIO) sotto un enermax 431 watts (ho anche un apc ma quello sta bene sotto l'altro pc e il router)
ora volendo cambiare l'enermax 431 con un enermax 720 watts con pcf attivo secondo voi DEVO cambiare anche l'ups (il tecnoware )dato che comunque e' un line interactive e quindi non genera un'onda sinusoidale pura?
il tecnoware e' un power advanced 1600 di 800V/A eroga poco piu di 500 watts

Trotto@81
01-10-2010, 12:23
ricapitolando ...
ho un ups tecnoware power advanced (e' vecchio ma e' di qualita' con batterie appena sostituite e va da DIO) sotto un enermax 431 watts (ho anche un apc ma quello sta bene sotto l'altro pc e il router)
ora volendo cambiare l'enermax 431 con un enermax 720 watts con pcf attivo secondo voi DEVO cambiare anche l'ups (il tecnoware )dato che comunque e' un line interactive e quindi non genera un'onda sinusoidale pura?
il tecnoware e' un power advanced 1600 di 800V/A eroga poco piu di 500 watts
Mio dio ragazzi, è scritto tutto in modo chiaro, trito e ritrito, non hai nessun problema, gli Enermax hanno risolto questi problemi da un pezzo.

Non ti voglio più vedere su questo forum per un pezzo. :D

rafpro
01-10-2010, 12:29
Mio dio ragazzi, è scritto tutto in modo chiaro, trito e ritrito, non hai nessun problema, gli Enermax hanno risolto questi problemi da un pezzo.

Non ti voglio più vedere su questo forum per un pezzo. :D

per l'assorbimento? secondo te ce la fa ad alimentare un I7 940 8 giga di ram geforce 460 2 velociraptor monitor lcd 24 pollici ecc?

Trotto@81
01-10-2010, 12:40
per l'assorbimento? secondo te ce la fa ad alimentare un I7 940 8 giga di ram geforce 460 2 velociraptor monitor lcd 24 pollici ecc?
Quanti watt erogherebbe il tuo ups?

rafpro
01-10-2010, 12:44
Quanti watt erogherebbe il tuo ups?

il tecnoware 800v/a credo poco piu di 500 watts

Zell86
01-10-2010, 12:44
Ciao a tutti, ho preso un Black-UPS CS 500 dell'APC, è usato e manca il cavo di collegamento USB al PC. Ho controllato sul sito di APC ma nel manuale non viene menzionato il tipo di cavo necessario. Comunque questa è la foto del retro dell'UPS: foto retro ups (http://www.apc.com/products/moreimages.cfm?partnum=BK500EI&type=Back). Sembrerebbe servirmi un cavo da ethernet ad usb, ho controllato la presa sul retro dell'UPS e ho notato che ha 10 pin e forse invece di un normale cavo RJ-45 ad 8 pin mi servirebbe un cavo RJ-50? Ho trovato questo cavo (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=AP9827) sul sito ufficiale ma sembra avere una presa RJ45. E curiosando sulla baia ho trovato quest'altro cavo (http://cgi.ebay.it/APC-Signaling-UPS-USB-to-RJ45-RJ50-Router-Network-Cable-/300472091295?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f588429f#ht_2255wt_1216) da hong kong, ma funzionerà? Potete darmi una mano? :)

hibone
01-10-2010, 14:03
Ciao,
suono col mio gruppo in uno stanzinon in una vecchissima palazzina con interruttori che si ruotano (:eek: ) e una presa penzolante tipo quelle schuko ma più larga ancora :muro:.

Vorrei proteggere la strumentazione da tutti i cali, picchi di corrente eccetera, vi chiedo se un ups con avr può fare al caso mio.
La strumentazione consiste in apparecchi con trasformatore (tastiera digitale, mixer, effettistica) e non (amplificatori audio).
Vi ringranzio ;)

EDIT beh anche l'amplificatore ha un trasformatore al suo interno, quindi tecnicamente tutti i dispositivi da collegare hanno un trasformatore.

sinceramente non so se un ups sia la scelta migliore. probabilmente un avr sarebbe meglio, ma resta il problema di capire di quanti watt stiamo parlando.

se siete sopra i 600 watt, un prodotto "domestico" come il line-R potrebbe non bastare, quindi dovreste prenderne più di uno, o orientarvi su uno stabilizzatore di classe industriale tipo questi.

http://www.italfarad.com/menustabita.htm

se i costi non sono un problema proprio volete un ups vi conviene orientavi verso qualcosa di robusto, tipo uno smart-ups da 1500va o superiore, almeno a quanto leggo sul sito apc, sono i modelli raccomandati per proteggere una stampante laser, per cui dovrebbero fare al caso anche con carichi peculiari come un amplificatore.

in ogni caso non sarebbe male, almeno per farsi un'idea, prendere un wattmetro tipo il lidl-o-metro e fare una misura del massimo assorbimento di corrente di una sessione di prove. Mi pare che quel wattmetro misuri il massimo assorbimento, ma sarebbe meglio verificarlo.

salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?

Il mio alimentatore è un Enermax Liberty 400 (quindi uno di quelli a rischi col pfc-attivo...giusto?)

Grazie

Per l'ups io stavo pensando la stessa cosa che ti è stata suggerita da gwwmas. Contatta comunque l'assistenza apc. Male che vada perdi 20 minuti, però potrebbe anche darsi che ti risolvano il problema/sostituiscano l'ups.

Per l'alimentatore dipende, se parli del vecchio liberty di 3-4 anni fa, si, può darti problemi in caso di ups a sinusoide appossimata. Se invece parli del recente liberty eco allora no.. in quel caso non ci sono problemi qualunque ups tu prenda.

Ciao a tutti, ho preso un Black-UPS CS 500 dell'APC, è usato e manca il cavo di collegamento USB al PC. Ho controllato sul sito di APC ma nel manuale non viene menzionato il tipo di cavo necessario. Comunque questa è la foto del retro dell'UPS: foto retro ups (http://www.apc.com/products/moreimages.cfm?partnum=BK500EI&type=Back). Sembrerebbe servirmi un cavo da ethernet ad usb, ho controllato la presa sul retro dell'UPS e ho notato che ha 10 pin e forse invece di un normale cavo RJ-45 ad 8 pin mi servirebbe un cavo RJ-50? Ho trovato questo cavo (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=AP9827) sul sito ufficiale ma sembra avere una presa RJ45. E curiosando sulla baia ho trovato quest'altro cavo (http://cgi.ebay.it/APC-Signaling-UPS-USB-to-RJ45-RJ50-Router-Network-Cable-/300472091295?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item45f588429f#ht_2255wt_1216) da hong kong, ma funzionerà? Potete darmi una mano? :)

per i cavi in giro si trovano diverse cose, ma fin'ora ho trovato solo le versioni seriali. dove i pin dell'rj-50 corrispondono ai pin dell'rs-232. in quei casi al posto dell'rj-50 pare che possa essere usato un rj45

per i cavi usb-rj50 sono portato a credere che il cavo integri un convertitore.
posso anche sbagliarmi sia chiaro, ma trovo un controsenso usare un cavo usb-rj 50 se bastava un normale cavo usbA-usbB

secondo me ti conviene cercare sul web, o al limite contattare apc per il modello corretto. comprare alla cieca su e-bay non mi pare il massimo.

dimenticavo di dire che i siti su cui trovare informazioni sui cavi sono linkati nel primo post di questo stesso thread.

pindanna
01-10-2010, 14:38
Io proverei a contattare l' apc per sentire cosa ti dicono.



ovviamente è stata la prima cosa che ho fatto...

mi hanno consigliato di fare una rottamazione :rolleyes:

pindanna
01-10-2010, 15:02
Per l'ups io stavo pensando la stessa cosa che ti è stata suggerita da gwwmas. Contatta comunque l'assistenza apc. Male che vada perdi 20 minuti, però potrebbe anche darsi che ti risolvano il problema/sostituiscano l'ups.

Per l'alimentatore dipende, se parli del vecchio liberty di 3-4 anni fa, si, può darti problemi in caso di ups a sinusoide appossimata. Se invece parli del recente liberty eco allora no.. in quel caso non ci sono problemi qualunque ups tu prenda.



come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie

hibone
01-10-2010, 15:58
come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie

hai tre alternative.

la prima è quella di prendere un ups a sinusoide pura, tipo un atlantis-land hostpower ( non confonderlo con la serie onepower ) o uno smartups o un online zintoA ( approssimativamente vai a spendere 200 euro o più )

la seconda è quella di prendere un ups a sinusoide approssimata, e cambiare alimentatore: dovresti riuscire a spendere meno di 200 euro.

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=fortron&id=154&prezzoMin=30&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=antec&id=154&prezzoMin=30&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=enermax+eco&id=154&prezzoMin=30&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=corsair&id=154&prezzoMin=30&prezzoMax=60&sbox=sb
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=seasonic&id=154&prezzoMin=30&prezzoMax=60&sbox=sb

la terza è quella di prendere un ups a sinusoide approssimata, senza cambiare ali, ma corri il rischio che il tuo alimentatore ci lasci le penne. Non è detto che succeda chiaramente, ma la possibilità che succeda c'è per cui te lo facci presente.

soluzioni più economiche di così non ce ne sono, perchè alimentatori più economici di quelli che ti ho indicato poi non erogano i watt che dichiarano.

per gli ups vale lo stesso discorso. tutti gli ups a meno di 100 euro erogano si e no 250-300 watt. con l'unica eccezione dei back-ups es che riescono a fare qualcosa di più ( e costano circa 90€ )

Dumah Brazorf
01-10-2010, 17:41
salve a tutti

l'altro giorno mi si è rotto l'Apc Smart-Ups 750 Sua750i che era fuori garanzia per pochi mesi
(curiosando su youtube ho trovato un video col difetto uguale al mio: http://www.youtube.com/watch?v=5T1a6RJN2-U )

Siccome dovrei comprare un nuovo ups e sono un pò disinformato sui vari modelli, mi date qualche consiglio magari anche su qualche altra marca più economica (visto che ho speso tanto per prendere APC ma dopo 2 anni e mezzo devo solo buttarlo...) ?


Avessi letto i commenti sotto il video...

hibone
01-10-2010, 18:29
Avessi letto i commenti sotto il video...

ma lol! :doh:

Trotto@81
01-10-2010, 19:18
come ho già scritto, l'assistenza mi ha risposto che non essendo più in garanzia l'ups, l'unica soluzione sarebbe fare la rottamazione...

L'alimentatore è un Liberty credo vecchio modello perchè l'ho acquistato appunto 3-4 anni fa...

Quindi che Ups mi consigliate?

Grazie
Come già ti hanno fatto notare, sotto il video c'è anche un bel commento dove c'è scritto che è bastato sostituire le batterie per avere l'ups come nuovo.
Informati su delle batterie nuove di qualità ed efficienti senza buttare soldi per un ups nuovo.
Se poi non lo vuoi più, contattami in privato e te lo compro io.

Deviling Master
01-10-2010, 20:25
Premessa

1) Ho già aperto un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1885785) a suo tempo ma alla fine non ho risolto, quindi riprendo in questo Thread
2) Ho un gruppo di continuità Atlantis Land OnePower 651 Line Interactive 650VA/375W
3) Tutti i riferimenti nel thread sono rispettivi al pc vecchio. Ora ne ho uno nuovo che consuma di più...

Allora ecco il mio problema
Quando la corrente viene a mancare, la batteria NON entra in funzione e si accende la spia rossa di "Unusual".
Per questo motivo ho subito supposto che il problema fosse un UPS sottodimensionato rispetto al carico richiesto da supportare.
Ma la cosa strana è che stacco la spina (passo a batteria) e poi accendo il PC, questo rimane accesso e si avvia.

Inoltre mi sono fatto prestare un Atlantis Land HostPower 1501 900W e il consumo sul display segna 10% durante l'utilizzo normale, crescente fino a 35-40% durante le lavorazioni più pesanti.

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

Per questo motivo vorrei comprare un UPS che funzioni (seppur meno economico) e quindi ad Onda Sinuosoidale.
Inoltre alzerei cmq il wattaggio per stare largo e poterci in futuro collegare eventuali altre periferiche (es. disco esterno)

Avrei individuato questi 2 modelli
- Atlantis-Land A03-HP1001 HostPower 1001 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1001), consigliato nella guida
- APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200)

Entrambi sono 600W che mi sembra il giusto compromesso tra quello che ho ora (375W) e quello che ho provato (900W)

Voi che dite?

hibone
01-10-2010, 21:17
-cut-

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

-cut-


andando a memoria mi pare di ricordare che l'ups che hai monta una batteria da 7Ah. una batteria di quel tipo eroga a malapena 300 watt per 5 minuti e per di più in condizioni ottimali. da tali 300 watt bisogna però togliere quelli persi nella conversione da 12v continua a 220 alternata e scendiamo a circa 275 watt.

cioè qualcosa come 100 watt in meno di quanto dichiarato.

per converso il tuo pc consuma, a pieno carico e comprensivo di monitor, circa 300 watt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

per cui dovresti essere in quella rara ( e perversa) condizione dove, il tuo ups è al limite e la condizione di sovraccarico emerge solo a causa del buco di 5ms..

in altri termini mentre l'ups commuta, l'alimentatore usa l'energia immagazzinata nei suoi condensatori.

quando la commutazione si conclude e l'ups inizia ad erogare tensione, l'alimentatore del pc assorbe più di quanto effettivamente richiede il pc, per ripristinare la carica immagazzinata, e quel poco assorbimento in più è sufficiente a mandare in crisi l'ups, e non ha caso ti segnala un sovraccarico mentre se il pc è in idle invece non hai questo problema... giusto?

in linea generale basterebbe un ups più grande. la sinusoide pura non è necessaria.

Deviling Master
01-10-2010, 21:22
andando a memoria mi pare di ricordare che l'ups che hai monta una batteria da 7Ah. una batteria di quel tipo eroga a malapena 300 watt per 5 minuti e per di più in condizioni ottimali. da tali 300 watt bisogna però togliere quelli persi nella conversione da 12v continua a 220 alternata e scendiamo a circa 275 watt.

cioè qualcosa come 100 watt in meno di quanto dichiarato.

per converso il tuo pc consuma, a pieno carico e comprensivo di monitor, circa 300 watt.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2493/nvidia-geforce-gtx-460-la-seconda-evoluzione-di-fermi_4.html

per cui dovresti essere in quella rara ( e perversa) condizione dove, il tuo ups è al limite e la condizione di sovraccarico emerge solo a causa del buco di 5ms..

in altri termini mentre l'ups commuta, l'alimentatore usa l'energia immagazzinata nei suoi condensatori.

quando la commutazione si conclude e l'ups inizia ad erogare tensione, l'alimentatore del pc assorbe più di quanto effettivamente richiede il pc, per ripristinare la carica immagazzinata, e quel poco assorbimento in più è sufficiente a mandare in crisi l'ups, e non ha caso ti segnala un sovraccarico mentre se il pc è in idle invece non hai questo problema... giusto?

in linea generale basterebbe un ups più grande. la sinusoide pura non è necessaria.


Cmq.... che sfiga.... tra l'altro mi sono dimenticato di dire che ho cambiato la batteria pochi mesi fa ma il problema non si è risolto...

Visto che non ho problemi ad acquistare i due UPS che ho citato prima a livello economico preferisco avere qualcosa di maggiore qualità.

Tra i due sapresti indicarmi il migliore?

hibone
01-10-2010, 21:50
Visto che non ho problemi ad acquistare i due UPS che ho citato prima a livello economico preferisco avere qualcosa di maggiore qualità.

Tra i due sapresti indicarmi il migliore?

le esigenze sono le tue... sei tu a dover dire qual'è il migliore... :D

tieni conto comunque che sono due prodotti radicalmente diversi.

Il primo è un ups a sinusoide pura, che approssimativamente eroga 550 watt ( monta 2 batterie da 7Ah ) ed in generale ha un ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo molto ridotto all'osso.

il secondo, il modello di apc, innanzitutto è a sinusoide approssimata, monta due batterie da 9Ah, ( che possono erogare sulla carta 400 watt l'una ) e infatti APC dichiara 720 watt ( non 600 ) ed in generale ha una qualità complessiva maggiore. chiaramente lo paghi di più ma di solito hai, la compatibilità con la maggior parte dei software di gestione, un software proprietario, la prova provata del corretto funzionamento dell'ups ( lo scontrino del check-up ) e la sostituzione/riparazione completamente spesata da apc, che ti manda il corriere a loro carico. in altri termini il prezzo è maggiore, ma il rapporto qualità prezzo resta comunque piuttosto alto.

Forse in luogo del 1200va LCD potresti prendere il back-ups rs800 che è meno recente come modello, ed eroga circa 540 watt ( monta due batterie da 7Ah ) e costa ovviamente meno.

Se invece vuoi prendere un apc a sinusoide approssimata ti conviene orientarti su uno smart-ups, anche da soli 750VA. Ma qui il costo dovrebbe salire parecchio.

Deviling Master
01-10-2010, 21:58
le esigenze sono le tue... sei tu a dover dire qual'è il migliore... :D

tieni conto comunque che sono due prodotti radicalmente diversi.

Il primo è un ups a sinusoide pura, che approssimativamente eroga 550 watt ( monta 2 batterie da 7Ah ) ed in generale ha un ottimo rapporto qualità prezzo pur essendo molto ridotto all'osso.

il secondo, il modello di apc, innanzitutto è a sinusoide approssimata, monta due batterie da 9Ah, ( che possono erogare sulla carta 400 watt l'una ) e infatti APC dichiara 720 watt ( non 600 ) ed in generale ha una qualità complessiva maggiore. chiaramente lo paghi di più ma di solito hai, la compatibilità con la maggior parte dei software di gestione, un software proprietario, la prova provata del corretto funzionamento dell'ups ( lo scontrino del check-up ) e la sostituzione/riparazione completamente spesata da apc, che ti manda il corriere a loro carico. in altri termini il prezzo è maggiore, ma il rapporto qualità prezzo resta comunque piuttosto alto.

Forse in luogo del 1200va LCD potresti prendere il back-ups rs800 che è meno recente come modello, ed eroga circa 540 watt ( monta due batterie da 7Ah ) e costa ovviamente meno.

Se invece vuoi prendere un apc a sinusoide approssimata ti conviene orientarti su uno smart-ups, anche da soli 750VA. Ma qui il costo dovrebbe salire parecchio.

Pensavo che anche quello di APC fosse una sinusoide vera. Non avendo un UPS a sinusoide approssimata ma con potenza massima superiore rispetto al mio non posso fare la prova e quindi ho paura che possa non risolvere il problema rimanendo ad approssimata (anche se conosco poco l'architettura degli UPS).
Ma vista la spesa vorrei essere sicuro di risolvere il mio problema.

Penso che tu intendessi:
Se invece vuoi prendere un apc ad onda sinuosoidale...

Forse ho frainteso io l'esigenza di avere un'onda sinuosoidale rispetto ad una approssimata. Se alzo la potenza massima e mantengo uno ad onda approssimata va bene cmq?
Mi sembra che con lo SmartUps si passi dall'altra parte.

Cmq mi pare di aver capito che APC è meglio di AL come produttore per tutte le politiche di test, software e servizio di assistenza.

hibone
01-10-2010, 22:30
Pensavo che anche quello di APC fosse una sinusoide vera. Non avendo un UPS a sinusoide approssimata ma con potenza massima superiore rispetto al mio non posso fare la prova e quindi ho paura che possa non risolvere il problema rimanendo ad approssimata (anche se conosco poco l'architettura degli UPS).
Ma vista la spesa vorrei essere sicuro di risolvere il mio problema.

di sicuro c'è solo la morte e le tasse. per dirti che se prendi un nuovo ups identico a quello che hai provato e ti arriva rotto... :D

a meno che tu non sia Fantozzi sotto mentite spoglie, con un ups di potenza adeguata dovresti risolvere il problema che ti porti dietro da un po.

Penso che tu intendessi:

si indubbiamente ho fatto un errore di sbaglio...

Forse ho frainteso io l'esigenza di avere un'onda sinusoidale rispetto ad una approssimata. Se alzo la potenza massima e mantengo uno ad onda approssimata va bene cmq? Mi sembra che con lo SmartUps si passi dall'altra parte.

Di solito gli ups di potenza maggiore, quelli non strettamente destinati al singolo pc per intenderci hanno dei costi maggiori e quindi consentono di investire qualcosa di più nel reparto inverter. In questo modo possono generare una sinusoide più pulita. Questo di solito tornava utile quando all'ups si collegano anche articoli non strettamente informatici.

In linea generale però tutte le utenze odierne hanno alimentatori universali che non richiedono necessariamente una sinusoide pura.

Cmq mi pare di aver capito che APC è meglio di AL come produttore per tutte le politiche di test, software e servizio di assistenza.

Tieni presente che atlantis-land non è un "produttore" in senso stretto, loro commercializzano prodotti di aziende terze su cui appongono il proprio marchio.

Per quanto riguarda APC, probabilmente non sono gli unici a fornire prodotti di qualità elevata, tuttavia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto in ambito domestico probabilmente apc è uno dei migliori produttori in assoluto.

Radeon89
01-10-2010, 23:04
Ciao a tutti! Starei per fare un lavoro... In poche parole vorrei mettere sotto gruppo di continuità (un Mustek Powermust 1000 offline) una ciabatta a cui collegare il router, le casse (2.1 della creative di qualche anno fa 18w rms totali), l'eventuale portatile, il g25, la stampante, e magari un altro pc quando ne avrò bisogno. OVVIAMENTE tutto questo non contemporaneamente! XD
Mi sono imbattuto poi in questa discussione e leggendo il post iniziale ho visto che potrebbero esserci problemi se l'onda non è sinusoidale pura (la maggior parte di queste cose ha l'alimentatore con trasformatore).
Il sito internet del produttore (http://www.mustek.de/244/) parla solo di output per quanto riguarda l'alimentazione da batteria, che è "Output waveform ( Batt. mode ): Modified sinewave".
Quindi non so se posso procedere o meno... E' fattibile o no? Non sono riuscito a recuperare informazioni sulle forme d'onda generate dall'ups, e non ho un oscilloscopio a casa! XD

Deviling Master
01-10-2010, 23:16
In linea generale però tutte le utenze odierne hanno alimentatori universali che non richiedono necessariamente una sinusoide pura.

Quindi io che devo collegarci il PC, il monitor ed eventualmente il disco fisso esterno posso tranquillamente andare su un'onda pseudo-sinusoidale.

Se l'Host Power che ho ora è 900W (nominale) e dà un carico del 40% quando il pc lavora tanto posso stimare un 360W (nominali) di richiesta massima. Aggiungendo monitor e disco fisso a rimane cmq una bella fetta libera per il futuro.

Penso quindi che APC Back-UPS RS 1200VA sia la scelta migliore

pindanna
02-10-2010, 03:17
Come già ti hanno fatto notare, sotto il video c'è anche un bel commento dove c'è scritto che è bastato sostituire le batterie per avere l'ups come nuovo.
Informati su delle batterie nuove di qualità ed efficienti senza buttare soldi per un ups nuovo.
Se poi non lo vuoi più, contattami in privato e te lo compro io.

guarda che io ho provato ad accendere l'UPS senza la batteria e non funziona proprio...

pindanna
02-10-2010, 03:43
edit

zarazoski
02-10-2010, 09:33
guarda che io ho provato ad accendere l'UPS senza la batteria e non funziona proprio...
E' giusto cosi'.
Anche io ho un SUA750I, Vedasi qui, e pagine seguenti per la discussione con Hibone:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33178699#post33178699

Fai altre prove.
Le batterie sono hot plug. Accendilo con le batterie collegate e poi scollegale. Il mio faceva un beep ogni 5 secondi, come ho descritto nei post precedenti.

Poi quando hai tolto le batterie, guarda bene se una ha un elemento un po' rigonfiato.
Poi puoi vedere con un tester o una lampadina da 12V se le batterie funzionano. Visto che sono 2, e' altamente improbabile che siano morte entrambe contemporaneamente, le scolleghi e le provi individualmente, e si possono vedere se ci sono differenze di voltaggio e di carica.

Parlando francamente e senza rinnovare la polemica, visto che e' capitato a me sullo stesso UPS, non mi stupirei se il problema fosse una moria prematura delle batterie cinesi. :rolleyes:

IlPadrino
02-10-2010, 12:10
Ciao ragazzi, sotto saggio consiglio di Hibone (grazie ancora) ho da poco preso un APC. Volevo chiedervi, voi la notte voi lo spegnete l'ups? Nel caso ci sono problemi nel farlo? (stacca/attacca ogni giorno) e quindi bisogna tenerlo sempre attivo

sblantipodi
02-10-2010, 12:15
Premessa

1) Ho già aperto un thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1885785) a suo tempo ma alla fine non ho risolto, quindi riprendo in questo Thread
2) Ho un gruppo di continuità Atlantis Land OnePower 651 Line Interactive 650VA/375W
3) Tutti i riferimenti nel thread sono rispettivi al pc vecchio. Ora ne ho uno nuovo che consuma di più...

Allora ecco il mio problema
Quando la corrente viene a mancare, la batteria NON entra in funzione e si accende la spia rossa di "Unusual".
Per questo motivo ho subito supposto che il problema fosse un UPS sottodimensionato rispetto al carico richiesto da supportare.
Ma la cosa strana è che stacco la spina (passo a batteria) e poi accendo il PC, questo rimane accesso e si avvia.

Inoltre mi sono fatto prestare un Atlantis Land HostPower 1501 900W e il consumo sul display segna 10% durante l'utilizzo normale, crescente fino a 35-40% durante le lavorazioni più pesanti.

Il problema quindi suppongo non sia tanto di un UPS sottodimensionato quanto sia un problema di UPS economico e quindi di onda pseudo sinusoidale.

Per questo motivo vorrei comprare un UPS che funzioni (seppur meno economico) e quindi ad Onda Sinuosoidale.
Inoltre alzerei cmq il wattaggio per stare largo e poterci in futuro collegare eventuali altre periferiche (es. disco esterno)

Avrei individuato questi 2 modelli
- Atlantis-Land A03-HP1001 HostPower 1001 (http://www.atlantisland.it/ita/scheda_prodotto.php?articolo=A03-HP1001), consigliato nella guida
- APC Back-UPS RS 1200VA LCD 230V (http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200)

Entrambi sono 600W che mi sembra il giusto compromesso tra quello che ho ora (375W) e quello che ho provato (900W)

Voi che dite?

il sito riporta l'APC come 720Watt non 600...
sinceramente sto vagliando anche io l'acquisto di uno dei due, l'APC costa il doppio.

hibone
02-10-2010, 12:33
Penso quindi che APC Back-UPS RS 1200VA sia la scelta migliore

vedi tu... tieni conto comunque che il modello lcd ha per l'appunto lo schermino. non ricordo se resta acceso anche ad ups spento ma potrebbe darti fastidio se lo tieni dove dormi.

Volevo chiedervi, voi la notte voi lo spegnete l'ups? Nel caso ci sono problemi nel farlo? (stacca/attacca ogni giorno) e quindi bisogna tenerlo sempre attivo

Spegnilo pure. L'interruttore stacca soltanto le uscite. Il caricabatterie funziona anche ad ups spento, quindi non ci sono problemmi di sorta


Il sito internet del produttore (http://www.mustek.de/244/) parla solo di output per quanto riguarda l'alimentazione da batteria, che è "Output waveform ( Batt. mode ): Modified sinewave".


la sinusoide approssimata ce l'hai solo durante i black-out. per il resto del tempo la tensione è quella di rete, quindi non dovresti avere problemi di sorta.

sblantipodi
02-10-2010, 12:47
Per quanto riguarda APC, probabilmente non sono gli unici a fornire prodotti di qualità elevata, tuttavia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto in ambito domestico probabilmente apc è uno dei migliori produttori in assoluto.

Ci mancherebbe, paghi due volte quello che costa un buon UPS di pari categoria,
praticamente se compri un Atlantis Land hai un prodotto che costa meno della metà con le stesse caratteristiche o quasi e se hai i problemi al posto di passare per l'assitenza ti rimangono i soldi per comprarne uno nuovo. :D

io ancora non capisco qual'è il vantaggio di spendere più del doppio per un APC di pari categoria, parlare solo di assistenza è diminutivo perchè l'assistenza da sola non può giustificare più del doppio del prezzo, questo è pura fanboyeria...

Deviling Master
02-10-2010, 12:50
il sito riporta l'APC come 720Watt non 600...
sinceramente sto vagliando anche io l'acquisto di uno dei due, l'APC costa il doppio.

Visto i precedenti che ho avuto io (soprattutto perchè l'attuale è un AL) preferisco spendere un po di più ma prendere qualcosa di qualitativamente sicuro.

vedi tu... tieni conto comunque che il modello lcd ha per l'appunto lo schermino. non ricordo se resta acceso anche ad ups spento ma potrebbe darti fastidio se lo tieni dove dormi.

In effetti non ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

sblantipodi
02-10-2010, 12:57
Visto i precedenti che ho avuto io (soprattutto perchè l'attuale è un AL) preferisco spendere un po di più ma prendere qualcosa di qualitativamente sicuro.



In effetti non ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

lo schermo sugli APC può essere spento.
http://www.youtube.com/watch?v=aWsrdXHP13U

sinceramente anche io sono molto tentato da questo APC, solo che ho paura faccia troppo rumore.

gwwmas
02-10-2010, 12:58
.....ci avevo pensato. Quello che ho ora ha già di suo le spie che puntano verso l'alto.
Ciò nonostante, l'ups sarebbe dietro il monitor e il led non punterebbe direttamente.
Ci vorrebbe qualcuno che lo possiede che mi dica quanto è luminoso, intanto io posso cercare qualche video per vedere

Lo schermo lo puoi regolare come ti pare.
Di suo si spegne.
L' unica cosa che rimane sempre accesa ( oppure non ho trovato io la funzione ), sono i due pulsanti.

Ciauz®;)

Deviling Master
02-10-2010, 13:00
Ci mancherebbe, paghi due volte quello che costa un buon UPS di pari categoria,
praticamente se compri un Atlantis Land hai un prodotto che costa meno della metà con le stesse caratteristiche o quasi e se hai i problemi al posto di passare per l'assitenza ti rimangono i soldi per comprarne uno nuovo. :D

io ancora non capisco qual'è il vantaggio di spendere più del doppio per un APC di pari categoria, parlare solo di assistenza è diminutivo perchè l'assistenza da sola non può giustificare più del doppio del prezzo, questo è pura fanboyeria...

Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi. Mi sono portato verso APC perchè hibone è stato il primo a rispondermi e mi ha detto tutto ciò che avete letto tutti.

Come prezzi
APC Back-UPS RS 1200VA (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_apc_1200va.aspx): Il minimo è 278€ (anche se mi chiedo come sia possibile che per uno stesso prodotto salga fino a 344€)
Atlantis Land Host Power 1000VA 600W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=atlantis+land+1000&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb): il prezzo più basso è 239€

Quindi non differiscono di molto... ancora più confusione su quale scegliere

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Lo schermo lo puoi regolare come ti pare.
Di suo si spegne.
L' unica cosa che rimane sempre accesa ( oppure non ho trovato io la funzione ), sono i due pulsanti.

Ciauz®;)

Perfetto allora, se rimangono solo i due pulsanti è cmq meno di quello che rimane acceso adesso

IlPadrino
02-10-2010, 13:01
Spegnilo pure. L'interruttore stacca soltanto le uscite. Il caricabatterie funziona anche ad ups spento, quindi non ci sono problemmi di sortaThanks :D

sblantipodi
02-10-2010, 13:02
Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi. Mi sono portato verso APC perchè hibone è stato il primo a rispondermi e mi ha detto tutto ciò che avete letto tutti.

Come prezzi
APC Back-UPS RS 1200VA (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_apc_1200va.aspx): Il minimo è 278€ (anche se mi chiedo come sia possibile che per uno stesso prodotto salga fino a 344€)
Atlantis Land Host Power 1000VA 600W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=atlantis+land+1000&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb): il prezzo più basso è 239€

Quindi non differiscono di molto... ancora più confusione su quale scegliere

La serie RS1200 ha ben due ventoline, vorrei prenderne uno anche io ma non resisterei se facesse parecchio rumore... purtroppo le ventole così piccole devono necessariamente fare rumore, spero di sbagliarmi.

gwwmas
02-10-2010, 13:07
La serie RS1200 ha ben due ventoline, vorrei prenderne uno anche io ma non resisterei se facesse parecchio rumore... purtroppo le ventole così piccole devono necessariamente fare rumore, spero di sbagliarmi.

Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)

maxus
02-10-2010, 13:12
scusate chiedo a voi che ne sapete di sicuro più di me ho un piccolo problema non riesco a capire perchè se c'è uno sbalzo di corrente il router attaccato al mio gruppo di continuità perde la connessione , mentre se va via completamente oppure stacco la spina rimane connesso.

sblantipodi
02-10-2010, 13:15
Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)

a me dal video che ho linkato mi è sembrato di capire che le ventole rimangono sempre accese anche quando non funziona la batteria...

Deviling Master
02-10-2010, 13:16
Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)

Quindi eliminando il fatto che questo non abbia un onda sinuosoidale pura, che a me non serve per l'uso che andrò a farne, sono sempre più convinto verso APC.
E poi è 720W contro i 600 di APC

Radeon89
02-10-2010, 13:17
la sinusoide approssimata ce l'hai solo durante i black-out. per il resto del tempo la tensione è quella di rete, quindi non dovresti avere problemi di sorta.

Ok, e mal che vada che succederebbe se la sinusoidale durante il black-out è troppo approssimata? Si spegnerebbero i trasformatori o potrei avere danni agli apparecchi?

Viridian
02-10-2010, 14:12
Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi. Mi sono portato verso APC perchè hibone è stato il primo a rispondermi e mi ha detto tutto ciò che avete letto tutti.

Come prezzi
APC Back-UPS RS 1200VA (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gruppi-continuita_apc_1200va.aspx): Il minimo è 278€ (anche se mi chiedo come sia possibile che per uno stesso prodotto salga fino a 344€)
Atlantis Land Host Power 1000VA 600W (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=atlantis+land+1000&id=222&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb): il prezzo più basso è 239€

Quindi non differiscono di molto... ancora più confusione su quale scegliere

----------------------------------------------------------------------------------------------------



Perfetto allora, se rimangono solo i due pulsanti è cmq meno di quello che rimane acceso adesso

però la serie rs è a sinusoide approssimata,la serie hostpower a sinusoide pura.Dovresti confrontare i prezzi degli rs con gli onepower

hibone
02-10-2010, 14:13
Ci mancherebbe, paghi due volte quello che costa un buon UPS di pari categoria,
praticamente se compri un Atlantis Land hai un prodotto che costa meno della metà con le stesse caratteristiche o quasi e se hai i problemi al posto di passare per l'assitenza ti rimangono i soldi per comprarne uno nuovo. :D

ma anche no. un atlantis-land è un prodotto rimarchiato e inoltre il modello APC monta 2 batterie da 9Ah contro le due batterie da 7AH del modello Atlantis-Land per cui, comunque la si voglia vedere, non sono prodotti di pari categoria e le differenze sulle funzionalità accessorie che offrono, in linea generale, sono evidenti...

i prodotti di pari categoria sono gli mge e gli eaton, i liebert e i choloride, e probabilmente anche gli ONLINE ( scritto in stampatello per differenziare il brand online, dalla tipologia online ) e questi costano come apc ma non hanno lo stesso grado di assistenza, non sempre offrono software proprietari, non hanno necessariamente il supporto nativo di windows ( fornito guarda caso da APC), non mi risulta che abbiano il check-up di post produzione e via dicendo.

Senza contare che il modello LCD è un modello relativamente recente, per cui costa più della media. Se prendi il back-ups rs da 800va, che è sul mercato da un pezzo, e lo confronti con l'atlantis-land corrispondente ( onepower 1000va ) vedi chiaramente che non costa il doppio, por avendo gli stessi pregi dei prodotti apc. Per cui stai anche facendo di tutta l'erba un fascio.

io ancora non capisco qual'è il vantaggio di spendere più del doppio per un APC di pari categoria, parlare solo di assistenza è diminutivo perchè l'assistenza da sola non può giustificare più del doppio del prezzo, questo è pura fanboyeria...

ancora con la polemica? ho già scritto qualche post addietro che non c'è solo l'assistenza, e ho anche fatto presente le differenze tra apc e atlantis-land quando mi è stato chiesto quale fosse il migliore tra i due, ma guarda caso hai deliberatamente deciso di ignorare quel post. te lo ho riscritto anche in questo, di post, cos'è che ti fa pagare apc. dato tra l'altro che apc non ti obbliga ad acquistare i loro prodotti, mi auguro vivamente che tu voglia smetterla qui con la polemica.

sono ben consapevole che non tutti danno lo stesso valore ad elementi immateriali come software assistenza serietà e compagnia, ed è proprio per questo che suggerisco, oltre ad apc, anche atlantis-land. se non sei convinto da apc rivolgiti a qualche altro brand ma per favore, smettila col la polemica.

Non conoscendo nè uno nè l'altro posso solo seguire i consigli che mi date voi.

puoi scaricarti il manuale di apc e leggerti le funzioni di configurazione.

scusate chiedo a voi che ne sapete di sicuro più di me ho un piccolo problema non riesco a capire perchè se c'è uno sbalzo di corrente il router attaccato al mio gruppo di continuità perde la connessione , mentre se va via completamente oppure stacco la spina rimane connesso.

molto dipende dal tipo di ups che hai. se l'ups è di tipo offline, può darsi che lo sbalzo di tensione non venga filtrato, e se il tuo router ha un trasformatore lineare ( quello ad avvolgimenti per intenderci ) può darsi che al calare della tensione si spegna.

Ok, e mal che vada che succederebbe se la sinusoidale durante il black-out è troppo approssimata? Si spegnerebbero i trasformatori o potrei avere danni agli apparecchi?

che il trasformatore ad avvolgimento potrebbe scaldarsi più del solito...

Deviling Master
02-10-2010, 14:17
ma anche no. un atlantis-land è un prodotto rimarchiato e inoltre il modello APC monta 2 batterie da 9Ah contro le due batterie da 7AH del modello Atlantis-Land per cui, comunque la si voglia vedere, non sono prodotti di pari categoria e le differenze sulle funzionalità accessorie che offrono, in linea generale, sono evidenti..

Guardando il sito: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200


Batterie preinstallate: 1

hibone
02-10-2010, 14:21
Guardando il sito: http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1200LCDI&total_watts=200


Batterie preinstallate: 1

:asd:

si riferisce ad UN pacco di due batterie in serie cioè questo...
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=APCRBC109

sblantipodi
02-10-2010, 14:23
Quindi eliminando il fatto che questo non abbia un onda sinuosoidale pura, che a me non serve per l'uso che andrò a farne, sono sempre più convinto verso APC.
E poi è 720W contro i 600 di APC

visto che la spesa la faccio una volta prenderò anche io l'apc se rimane a 270€ + 0 -...

il mio unico dubbio da colmare adesso è se il 720W di APC con display LCD è o no rumoroso...
dal video che ho linkato ho sentito che le ventole sono sempre accese, c'è modo di avere conferma?

Deviling Master
02-10-2010, 14:51
:asd:

si riferisce ad UN pacco di due batterie in serie cioè questo...
http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=APCRBC109

Ah ok come non detto. Bene allora. Sul fatto della luminosità non è un problema. L'andamento delle ventole potrebbe esserlo ma gwwmas ha detto che sono sempre spente a parte quando si passa a batteria

hibone
02-10-2010, 14:54
Ah ok come non detto. Bene allora. Sul fatto della luminosità non è un problema. L'andamento delle ventole potrebbe esserlo ma gwwmas ha detto che sono sempre spente a parte quando si passa a batteria

non ti so dire. gli altri modelli con ventole, tipo i nuovi smart-ups, hanno un controllo elettronico delle stesse, per cui girano molto piano per tutto il tempo, salvo poi accelerare durante black-out e successiva ricarica. per cui dovrebbero risultare inudibili per tutto il tempo con l'eccezione dei black-out e delle ore di ricarica successive.

sblantipodi
02-10-2010, 14:54
Ah ok come non detto. Bene allora. Sul fatto della luminosità non è un problema. L'andamento delle ventole potrebbe esserlo ma gwwmas ha detto che sono sempre spente a parte quando si passa a batteria

si ma gwwmas dove lo ha letto?

Deviling Master
02-10-2010, 14:58
si ma gwwmas dove lo ha letto?

Unendo questo
Che sono sempre spente e si accendono solo in fase di black-out.
Anzi, si accendo quando finisce il blackout e restano in funzione il tempo necessario per caricare le batterie.

Ciauz®;)
e questo
Lo schermo lo puoi regolare come ti pare.
Di suo si spegne.
L' unica cosa che rimane sempre accesa ( oppure non ho trovato io la funzione ), sono i due pulsanti.

Ciauz®;)

Probabilmente lui ce l'ha

sblantipodi
02-10-2010, 15:14
Unendo questo

e questo


Probabilmente lui ce l'ha

ottimo, se confermate che lui ce l'ha e conferma che le ventole si spengono quando non a batteria, lo compro immediatamente.

grazie!

DarKilleR
02-10-2010, 18:43
mi sapete dire con precisione che batterie monta un APC Smart-UPS 1000VA?
Ne monta 2 da 12 V a quante Ah? 9?
Le devo prendere per un amico.

Come marca pensavo di buttarmi su delle FIAMM che le ho trovate a buon prezzo visto che da loro mi ci servo per batterie di tutti i tipi!

Gialandra
02-10-2010, 19:02
Senza leggere 600pagine di messaggi :doh: chi mi consiglia un buon UPS per Mac Pro? Non lo vorrei rumoroso.

Grazie mille

hibone
02-10-2010, 19:11
Senza leggere 600pagine di messaggi :doh: chi mi consiglia un buon UPS per Mac Pro? Non lo vorrei rumoroso.

Grazie mille

basta leggere il primo post :doh:

o le ultime 2 o 3 pagine... i modelli consigliati son sempre quelli.
apc back-ups rs
e atlantis onepower da almeno 1000va...

sblantipodi
02-10-2010, 19:26
Qui dal minuto 2:54 dice che l'UPS non è silenzioso e che le ventole girano anche quando niente è collegato.

http://www.youtube.com/watch?v=aWsrdXHP13U

Qui si parla del 1500VA, suppongo che sia lo stesso per il 1200VA...
:muro:

Deviling Master
02-10-2010, 19:32
Qui dal minuto 2:54 dice che l'UPS non è silenzioso e che le ventole girano anche quando niente è collegato.

http://www.youtube.com/watch?v=aWsrdXHP13U

Qui si parla del 1500VA, suppongo che sia lo stesso per il 1200VA...
:muro:

Lui però ha un carico al 100%, forse con il carico al massimo scalda troppo

susetto
02-10-2010, 20:31
il tizio del video, sta facendo dei test
le batterie sono in carica (manca l'ultimo segmento) ed è normale che le ventole siano in funzione

http://upload.centerzone.it/images/68802090346589746990.png

Gialandra
02-10-2010, 20:32
basta leggere il primo post :doh:

o le ultime 2 o 3 pagine... i modelli consigliati son sempre quelli.
apc back-ups rs
e atlantis onepower da almeno 1000va...

Grazie e scusa

Da quanto ho capito il modello migliore dovrebbe essere questo: Atlantis-Land Hostpower A03-HP1001 1000VA/600W SINEWAVE che "( a detta degli utenti silenzioso al 100% in ogni fase di utilizzo )" ancora meglio degli APC

sblantipodi
02-10-2010, 20:58
il tizio del video, sta facendo dei test
le batterie sono in carica (manca l'ultimo segmento) ed è normale che le ventole siano in funzione

http://upload.centerzone.it/images/68802090346589746990.png

hai ragione, però il tizio dice che le ventole sono sempre accese anche quando niente è collegato...
adesso il vostro discorso che le ventole si spengano quando le batt sono cariche e la linea correttamente funzionante è più che plausibile, però vorrei esserne certo prima di fare l'acquisto, come posso fare?

Deviling Master
02-10-2010, 21:46
hai ragione, però il tizio dice che le ventole sono sempre accese anche quando niente è collegato...
adesso il vostro discorso che le ventole si spengano quando le batt sono cariche e la linea correttamente funzionante è più che plausibile, però vorrei esserne certo prima di fare l'acquisto, come posso fare?

Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

sblantipodi
02-10-2010, 21:52
Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Deviling Master
02-10-2010, 21:53
per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Considerando che una volta appurato questo dato io lo compro sicuramente e considerando che la rumorosità è un fattore importante per me visto che dormo a 3m da esso spero siano spente....

sblantipodi
02-10-2010, 22:57
Considerando che una volta appurato questo dato io lo compro sicuramente e considerando che la rumorosità è un fattore importante per me visto che dormo a 3m da esso spero siano spente....

idem... appena so questo parte l'ordine.

Deviling Master
02-10-2010, 23:21
Si può fare o è pericoloso/dannoso collegare una ciabatta da 5 prese ad un'unica uscita dell'UPS?
Intendo quella con solo protezione sovraccarichi, non quella con batteria. Lo chiedo per l'UPS in questione ha solo 2 uscite con sola protezione.
Non ci sono grossi carichi collegati, un HUB Usb, il trasformatore delle casse e 1 monitor

-------------------------------------------------------------------

Già che sono in questo 3D chiedo anche....

Ho un APC Back-UPS ES 400VA a cui ho collegato
- Modem
- Router
- Base del telefono cordless
- Hard Disk Ethernet della Lacie.

C'è modo di testare il livello corrente della batteria?

mcriki
03-10-2010, 02:11
ciao,ho un pc di un amico che è un amd x4 620,con una 8800gts e l'ali è quello incluso nel coolermaster sileo 500w,e all'ups ci starà collegato quello e un monitor lcd 22'',come posso dimensionare l'ups,insomma da quanto dovrei prenderlo? non mi interessa che duri tanti minuti in assenza di corrente,cercavo qualcosa di economico..aveva un mustek 800 che di recente è morto :(
riuscireste gentilmente a consigliarmi qualcosa sotto le 100 euro,se sufficiente?
grazie!

gwwmas
03-10-2010, 09:45
Unendo questo

e questo


Probabilmente lui ce l'ha

E aggiungo che unendo il link che ho in firma:

LINK (http://sites.google.com/site/gwwmas/the-raptor-machine-ii)

Se ne deduce che gwwmas, cioè io :D lo ha

Ciauz®;)

gwwmas
03-10-2010, 09:47
Si può fare o è pericoloso/dannoso collegare una ciabatta da 5 prese ad un'unica uscita dell'UPS?
Intendo quella con solo protezione sovraccarichi, non quella con batteria. Lo chiedo per l'UPS in questione ha solo 2 uscite con sola protezione.
Non ci sono grossi carichi collegati, un HUB Usb, il trasformatore delle casse e 1 monitor

-------------------------------------------------------------------

Già che sono in questo 3D chiedo anche....

Ho un APC Back-UPS ES 400VA a cui ho collegato
- Modem
- Router
- Base del telefono cordless
- Hard Disk Ethernet della Lacie.

C'è modo di testare il livello corrente della batteria?

No, non è pericoloso.
Io per esempio ho due ciabatte dove collego computer, modem, video, ecc. ecc.
L' importante ovviamente, che il carico sia ben dimensionato.
Ovvio che non ci devi collegare il phon

Ciauz®;)

Deviling Master
03-10-2010, 09:48
E aggiungo che unendo il link che ho in firma:

LINK (http://sites.google.com/site/gwwmas/the-raptor-machine-ii)

Se ne deduce che gwwmas, cioè io :D lo ha

Ciauz®;)


Hai una configurazione simile alla mia

Deviling Master
03-10-2010, 09:53
No, non è pericoloso.
Io per esempio ho due ciabatte dove collego computer, modem, video, ecc. ecc.
L' importante ovviamente, che il carico sia ben dimensionato.
Ovvio che non ci devi collegare il phon

Ciauz®;)

A proposito del Phon, ho trovato questa pagina
http://apc-ups-battery.blogspot.com/2006/04/how-to-test-your-apc-ups-battery.html

The first step is to get a hairdryer out, plug it into the back of the APC UPS unit. Unplug all other outlets being used by the unit, then turn on hairdryer. Remove cord from wall outlet, if unit continues to work it should between 3-4 minutes before the hairdryer stops working. Anytime less than that its safe to say you need a UPS battery replacement.

Può essere possibile che questo sia un test affidabile?

gwwmas
03-10-2010, 09:58
Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

gwwmas
03-10-2010, 10:00
Unendo quello che dice il tipo con quello che dice susetto potrei desumere: se non c'è collegato niente & la batteria è in carica le ventole vanno

Poi non so se sia vero

Le ventole girano solo quando sono sotto carica.

per me l'importante è che quando c'è corrente e le batterie sono cariche l'UPS sta zitto. :stordita:

Sta zitto, tranquillo.

Ciauz®;)

sblantipodi
03-10-2010, 10:32
A proposito del Phon, ho trovato questa pagina
http://apc-ups-battery.blogspot.com/2006/04/how-to-test-your-apc-ups-battery.html



Può essere possibile che questo sia un test affidabile?

per me è una baggianata.

sblantipodi
03-10-2010, 10:34
Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

grazie per la preziosa risposta, come mai hai preso il 1500 e non il 1200 che mi sembra già sovradimensionato per la maggior parte dei compiti?

Deviling Master
03-10-2010, 11:00
Allora ragazzi,

io ho un APC Back-UPS RS LCD da 1500

Quando l' ups ha la batteria all 100% e c' è corrente le ventole stanno ferme.
Se salta la corrente le ventole incominciano a girare a bassissimi giri e sono inudibili, visto che il rumore è sovrastato dall' inverter dell' ups.
Quando ritorna la corrente le ventole incominciano a girare e il rumore si sente decisamente, ma ripeto, stanno in funzione il tempo necessario a ricaricare la batteria, dopodiché si spengono.

L' lcd, è inpostato di serie che si spenga poco dopo l' accensione dell' ups, e questo si riaccenderà solo se premiamo un tasto dell' ups, salvo poi rispegnersi dopo pochi secondi.
La cosa comunque è impostabile visto che io l' ho messo che stia sempre acceso.

Ciauz®;)

3 cose (hai il 1500 ma il 1200 dovrebbe essere identico):
1) L'interfaccia col PC con che connessione è fatta? USB o Seriale? Perchè sulla scheda madre non ho porte seriali.

grazie per la preziosa risposta, come mai hai preso il 1500 e non il 1200 che mi sembra già sovradimensionato per la maggior parte dei compiti?
Anche io mi sono posto la stessa domanda per cui ti chiedo:
2) Dovendo collegarci la configurazione che ho in firma, 1200VA è abbastanza? Al momento, con un AL HostPower da 900W segna 8% durante l'utilizzo normale crescente fino a 40% circa durante un carico di lavoro. Questo vuol dire 72W nell'utilizzo standard e 360W in uso intensivo.
Così è solo il PC ma dovrei collegarci anche il monitor principale (che vedi in firma, stando al sito Samsung consuma 25W).
Ora... la portata è solo nominale, quindi non sarà 900W reali questo e non sarà 720W reali il 1200VA. Dici che ci sto dentro?

3) Uno dei due monitor che ho non ha l'attacco IEC standard ma un tripolare normale. Visto che questo UPS ha solo prese IEC mi sapresti indicare/indirizzare verso un adattatore per poterlo collegare?

sblantipodi
03-10-2010, 11:11
ma infatti questa
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b5/CEI_23-16-VII%2C_10amp.jpg/180px-CEI_23-16-VII%2C_10amp.jpg

come ci si collega su un UPS che ha solo la IEC?

dove li compriamo questi adattatori? io non ne ho mai visti in negozi di elettrica.

Deviling Master
03-10-2010, 11:16
per me è una baggianata.

Un test affidabile per testare la vita corrente della batteria?

ma infatti questa
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b5/CEI_23-16-VII%2C_10amp.jpg/180px-CEI_23-16-VII%2C_10amp.jpg

come ci si collega su un UPS che ha solo la IEC?

dove li compriamo questi adattatori? io non ne ho mai visti in negozi di elettrica.

Puoi provare comprare questo (ma se ti serve shucko non va bene)
http://img801.imageshack.us/img801/4523/b0r1fwegkkgrhqvgsec3e1l.jpg

Oppure solo questo
http://www.hardtofindrecordsrecordstore.com/htfrimages/BMR275041.jpg
che ha la vite, così che puoi installare un cavo, e collegarci dall'altra parte la presa che ti serve e puoi fare il lungo il cavo quanto vuoi.

Entrambe le foto le ho prese da eBay ma non so se posso postare il link

sblantipodi
03-10-2010, 11:22
non capisco xchè questi di UPS debbano rendere la vita difficile a chi li compra...
ma una bella presa standard così come gli UPS americani non andava bene? :muro:

Deviling Master
03-10-2010, 11:24
non capisco xchè questi di UPS debbano rendere la vita difficile a chi li compra...
ma una bella presa standard così come gli UPS americani non andava bene? :muro:

Per essere uno standard... sono standard
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#Connettori_IEC_60320

Ma esistono 200 standard diversi

sblantipodi
03-10-2010, 11:26
Per essere uno standard... sono standard
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica#Connettori_IEC_60320

Ma esistono 200 standard diversi

bah...
alla fine cosa ci puoi collegare direttamente? niente, hai bisogno sempre di un adattatore sia per l'alimentatore, sia per il monitor, sia per il router ecc. ecc...

sono un standard fallito :D

Deviling Master
03-10-2010, 11:30
bah...
alla fine cosa ci puoi collegare direttamente? niente, hai bisogno sempre di un adattatore sia per l'alimentatore, sia per il monitor, sia per il router ecc. ecc...

sono un standard fallito :D

Io per il gruppo "internet/lan" (router, modem, telefono, nas e stampante lan) mi sono preso un gruppo con le schuko normali
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE400-IT (Già ai tempi avevo preso APC, ho fatto bene :D) visto che nessuna cosa che devo collegarci ha la IEC ma sono tutte prese bipolari.
Salendo di potenza offerta invece diventano tutti con IEC quindi la scelta è obbligata.
Per il PC non c'è problema mentre per il monitor ha il trasformatore esterno che finisce con una bipolare normale... quindi mi dovrò procurare un adattatore

DarKilleR
03-10-2010, 11:34
non capisco tutta questa paranoia sulle prese ed adattatori che poi te li fanno pagare l'ira di dio...

Andate in una qualsiasi mesticheria, vi comprate una presa come volete voi (io ho montato delle Shuko...0.80€)..prese le forbici, un cacciavite, tagliate il filo con la presa, spellate i cavi li collegate alla nuova presa e finito il lavoro.

5 minuti di lavoro e 0.80 cm di spesa e dopo ci collegate ciabatte o quello che volete...!!!!

Io sul mio UPS ho 1 monitor e il pc collegati direttamente con cavo fornito dall'UPS, in un terzo cavo ho tagliato e messo una presa ed ed inserito una ciabatta dove ci va base cordless, 2 prese frontali alla scrivania, sistema 5.1, secondo monitor, NAS di rete etc etc...

In un'altro UP c'ho fatto 2 prese e ci collego 2 PC con tutto l'ambaradan su 2 ciabatte diverse...

perfab
03-10-2010, 11:35
bah...
alla fine cosa ci puoi collegare direttamente? niente, hai bisogno sempre di un adattatore sia per l'alimentatore, sia per il monitor, sia per il router ecc. ecc...

sono un standard fallito :D

per l'alimentatore dovrebbe uscire il cavo dalla confezione dall'UPS (se non ricordo male) per il resto io ho fatto una ciabatta modificando la presa

sblantipodi
03-10-2010, 11:37
per l'alimentatore dovrebbe uscire il cavo dalla confezione dall'UPS (se non ricordo male) per il resto io ho fatto una ciabatta modificando la presa

quindi almeno due cavi per PC e monitor escono?

perfab
03-10-2010, 11:37
non capisco tutta questa paranoia sulle prese ed adattatori che poi te li fanno pagare l'ira di dio...

Andate in una qualsiasi mesticheria, vi comprate una presa come volete voi (io ho montato delle Shuko...0.80€)..prese le forbici, un cacciavite, tagliate il filo con la presa, spellate i cavi li collegate alla nuova presa e finito il lavoro.

5 minuti di lavoro e 0.80 cm di spesa e dopo ci collegate ciabatte o quello che volete...!!!!

Io sul mio UPS ho 1 monitor e il pc collegati direttamente con cavo fornito dall'UPS, in un terzo cavo ho tagliato e messo una presa ed ed inserito una ciabatta dove ci va base cordless, 2 prese frontali alla scrivania, sistema 5.1, secondo monitor, NAS di rete etc etc...

In un'altro UP c'ho fatto 2 prese e ci collego 2 PC con tutto l'ambaradan su 2 ciabatte diverse...

infatti, anche io ho speso qualcosa come 1€ o giù di li :)

perfab
03-10-2010, 11:38
quindi almeno due cavi per PC e monitor escono?
di sicuro quello per l'ali, il monitor l'ho messo su ciabatta (modificata) con router e casse

sblantipodi
03-10-2010, 11:39
di sicuro quello per l'ali, il monitor l'ho messo su ciabatta (modificata) con router e casse

va bene quindi fare ciabatte modificate?
ok farò così...
grazie, parte l'ordine...

Deviling Master
03-10-2010, 12:10
Il mio post era solo a fondo informativo. Anche io usero dei cavi IEC Maschio-Femmina, taglio via la femmina e ci installo una presa

giuseppesole
03-10-2010, 12:50
Ragazzi, ho una domanda che casca a proposito. Qual' è la migliore multipresa con spina IEC per UPS che si trova in commercio?

susetto
03-10-2010, 13:04
Il mio post era solo a fondo informativo. Anche io usero dei cavi IEC Maschio-Femmina, taglio via la femmina e ci installo una presa

in dotazione all'UPS della APC, hai alcuni accessori

- ci sono 2 cavi IEC C13-C14
generalmente, servono per collegare il PC ed il monitor all'UPS
il vecchio cavo che andava dalla presa a muro al PC, devi riutilizzarlo per alimentare l'UPS

http://upload.centerzone.it/images/36233410464030277503.png

- c'è una spina volante IEC C14
puoi usarla per modificare una ciabatta esistente; tagli la vecchia spina e monti questa
fare la modifica è semplicissimo ed impieghi solo un paio di minuti
alla ciabatta, puoi collegare: modem - HD esterno - nel tuo caso il monitor - etc.

http://upload.centerzone.it/images/15660425343479194285.png

se ti serve una seconda ciabatta da collegare sulle prese filtrate, comperi un'altra spina IEC C14 e fai la stessa modifica
le spine le trovi nei negozi che vendono componenti sfusi di elettronica e costano circa 1€

Deviling Master
03-10-2010, 13:07
Esatto cercavo proprio queste prese con la vite che posso installare

sblantipodi
03-10-2010, 13:25
Sono andato per fare l'ordine dal sito dell'APC è mi dice che il prodotto è esaurito. :cry:

vabè vedo su rivenditori alternativi.

sblantipodi
03-10-2010, 13:51
stavo vedendo, ma che differenza c'è tra i Back-UPS RS e i Back-UPS Pro?

il modello da 1500VA c'è sia in versione Back-UPS RS che Back-UPS Pro, ma che differenza c'è?

Aggiungo quanto detto da APC:
Yes, the BR1300G and BR1500G are proved to be silent under normal usage. The Fan will run when the connected equipments are more than 50% of the rating of the UPS or when the room temperature is higher than the nominal range of the UPS. It will also run when the UPS is charging the battery or when the UPS runs on battery.

Quindi se con l'RS1200 consumi 360W la ventola parte, che palle... menomale che non l'ho ordinato, adesso sonoi a punto e da capo...
non so più che comprare... :(

hibone
03-10-2010, 14:06
Grazie e scusa

Da quanto ho capito il modello migliore dovrebbe essere questo: Atlantis-Land Hostpower A03-HP1001 1000VA/600W SINEWAVE che "( a detta degli utenti silenzioso al 100% in ogni fase di utilizzo )" ancora meglio degli APC

dipende quel che ci devi attaccare. probabilmente è uno degli ups a sinusoide vera più economici... se questo lo rende il migliore però non te lo so dire.


riuscireste gentilmente a consigliarmi qualcosa sotto le 100 euro,se sufficiente?


no... sotto ai 100 euro di solito non c'è nulla di valido.
controlla su hwupgrade o siti simili i consumi a pieno carico di una configurazione con quella scheda video a questo aggiungi i watt del monitor ( 50w per un lcd 100w per un crt ) e i watt degli altri utilizzatori.

Trotto@81
03-10-2010, 14:27
per l'assorbimento? secondo te ce la fa ad alimentare un I7 940 8 giga di ram geforce 460 2 velociraptor monitor lcd 24 pollici ecc?
Uno SLI con il tuo ups te lo sconsiglio perchè sei al limite per reggere il carico in full, considerando anche tutto il resto.
Un ali da 720w in ogni caso non serve al tuo pc che consuma poco più di 500 w in full load, gpu comprese.
Se non ricordo male i7 940, SLI con GF460 con due HDD e Monitor da 24".

gwwmas
03-10-2010, 14:31
.........Quindi se con l'RS1200 consumi 360W la ventola parte, che palle... menomale che non l'ho ordinato, adesso sonoi a punto e da capo...
non so più che comprare... :(

Ok, allora ho scoperto una cosa nuova.

Però a questo punto mi domando una cosa.
Come mai tutti gli ups di un certo calibro montano una ventola ?
Non è che sia realmente necessaria e quindi quelli che non ce l' hanno soffrono di rotture premature ?

Ciauz®;)

sblantipodi
03-10-2010, 14:35
Ok, allora ho scoperto una cosa nuova.

Però a questo punto mi domando una cosa.
Come mai tutti gli ups di un certo calibro montano una ventola ?
Non è che sia realmente necessaria e quindi quelli che non ce l' hanno soffrono di rotture premature ?

Ciauz®;)

non lo so ma a questo punto farò a meno dell'UPS,
faccio diversi rendering + GP-GPU è il PC sarebbe spesso sopra i 400W.

sul forum APC dicono pure che la ventoline fanno un baccano della malora... bah...
che delusione :(

gwwmas
03-10-2010, 14:35
grazie per la preziosa risposta, come mai hai preso il 1500 e non il 1200 che mi sembra già sovradimensionato per la maggior parte dei compiti?

Perchè per esigenze personali alimenta i due pc che vedi in firmi insieme a tutti gli acessori e aggiungiamo che per esigenze di extralavoro arriva ad alimentare fino a 5 pc, quindi ho deciso di prendermi largo.

Ciauz®;)

sblantipodi
03-10-2010, 14:38
Perchè per esigenze personali alimenta i due pc che vedi in firmi insieme a tutti gli acessori e aggiungiamo che per esigenze di extralavoro arriva ad alimentare fino a 5 pc, quindi ho deciso di prendermi largo.

Ciauz®;)

dovresti salire sopra il 50% allora, come mai non hai mai notato che si accendono le ventole?

Deviling Master
03-10-2010, 17:13
Sono andato per fare l'ordine dal sito dell'APC è mi dice che il prodotto è esaurito. :cry:

vabè vedo su rivenditori alternativi.

Occhio che i prezzi indicati sul sito APC sono senza Iva. Non so quanto ti convenga comprarli direttamente lì.
Il prezzo reale sarebbe 324€

sblantipodi
03-10-2010, 18:30
Occhio che i prezzi indicati sul sito APC sono senza Iva. Non so quanto ti convenga comprarli direttamente lì.
Il prezzo reale sarebbe 324€

ma a questo punto non so se prenderlo, le ventole fanno un baccano della malora e se già a 350W di carico partono questo UPS per me può rimanere dov'è.

Deviling Master
03-10-2010, 18:53
Aggiungo quanto detto da APC:
Yes, the BR1300G and BR1500G are proved to be silent under normal usage. The Fan will run when the connected equipments are more than 50% of the rating of the UPS or when the room temperature is higher than the nominal range of the UPS. It will also run when the UPS is charging the battery or when the UPS runs on battery.

Quindi se con l'RS1200 consumi 360W la ventola parte, che palle... menomale che non l'ho ordinato, adesso sonoi a punto e da capo...
non so più che comprare... :(

Bisogna vedere cosa intende con temperatura alta.....

susetto
03-10-2010, 19:27
se le ventole sono un problema, basta una piccola modifica :cool:

http://upload.centerzone.it/images/01473136205026400540.jpg

mcriki
03-10-2010, 19:33
no... sotto ai 100 euro di solito non c'è nulla di valido.
controlla su hwupgrade o siti simili i consumi a pieno carico di una configurazione con quella scheda video a questo aggiungi i watt del monitor ( 50w per un lcd 100w per un crt ) e i watt degli altri utilizzatori.

ho usato uno di quei tool che ti consiglia no che ali prendere e mi è uscito un ali minimo da 290W,che quindi credo sia il consumo a pieno carico del pc,aggiungendo il monitor arrivo a 350W
con questa info come posso orientarmi ora nella scelta di ups economico ma sufficiente a reggere il sistema?
in passato ha avuto un mustek800 per un pc datato,un barton 3200+9800pro e non ha avuto problemi ma ora non va piu e avendo cambiato anche il pc (x4 620+8800gts) non sa con cosa sostituirlo.
c'è qualche modello di questa fascia (anni fa si consigliava spesso questo mustek 800 e anche un trust,e se non ricordo male qualcosa della atlantisland) attuale,e adatto ai consumi indicati?
grazie mille davvero!

sblantipodi
03-10-2010, 19:51
Bisogna vedere cosa intende con temperatura alta.....

da quello che ho letto dal sito APC la ventola parte indifferentemente dalla temperatura quando ciucci più del 50% della potenza massima erogata, con il 1200VA a 360W si accendono le ventole.

hibone
03-10-2010, 21:44
ho usato uno di quei tool che ti consiglia no che ali prendere e mi è uscito un ali minimo da 290W,che quindi credo sia il consumo a pieno carico del pc,aggiungendo il monitor arrivo a 350W
con questa info come posso orientarmi ora nella scelta di ups economico ma sufficiente a reggere il sistema?
in passato ha avuto un mustek800 per un pc datato,un barton 3200+9800pro e non ha avuto problemi ma ora non va piu e avendo cambiato anche il pc (x4 620+8800gts) non sa con cosa sostituirlo.
c'è qualche modello di questa fascia (anni fa si consigliava spesso questo mustek 800 e anche un trust,e se non ricordo male qualcosa della atlantisland) attuale,e adatto ai consumi indicati?
grazie mille davvero!


beh se l'alimentatore deve essere da 290 watt significa che il pc complessivo assorbirà 290*/0.8 circa 350 watt, come conferma la review di hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1861/geforce-8800gts-nome-vecchio-scheda-nuova_8.html

col monitor sali a circa 400 watt, per cui un ups che monti una batteria da 9Ah ( 400 watt circa ) non sia sufficiente. lo step successivo sono i 550-600watt tipo i back-ups rs o gli atlantis-land onepower da 1000va

Deviling Master
03-10-2010, 21:56
da quello che ho letto dal sito APC la ventola parte indifferentemente dalla temperatura quando ciucci più del 50% della potenza massima erogata, con il 1200VA a 360W si accendono le ventole.

Ma il rumore che fanno quando sono accese è quantificabile?
E' vero che è nella stessa camera dove dormo ma di notte è tutto spento, quindi con carico 0%.
Per questo motivo un eventuale fastidio sarebbe solo durante il giorno (ma fanno così tanto casino?)

sblantipodi
03-10-2010, 22:03
Ma il rumore che fanno quando sono accese è quantificabile?
E' vero che è nella stessa camera dove dormo ma di notte è tutto spento, quindi con carico 0%.
Per questo motivo un eventuale fastidio sarebbe solo durante il giorno (ma fanno così tanto casino?)

sul forum APC dicono di si, di parla di 45db ma dicono che sono i peggiori 45db che hanno sentito...

immagino, ho avuto ventoline piccole, sono terribili, fischiano come delle scalmanate.

Deviling Master
03-10-2010, 22:05
sul forum APC dicono di si, di parla di 45db ma dicono che sono i peggiori 45db che hanno sentito...

immagino, ho avuto ventoline piccole, sono terribili, fischiano come delle scalmanate.

Beh immagino sia un problema diffuso cmq. Se tutti gli UPS di grande formato devono essere raffreddati tutti hanno le ventole

sblantipodi
03-10-2010, 22:26
Beh immagino sia un problema diffuso cmq. Se tutti gli UPS di grande formato devono essere raffreddati tutti hanno le ventole

ho capito però a questo punto preferisco prendere due UPS piccoli che uno grande se è vero che le ventole partono già al 50% di carico...

attendo conferma dal forum APC, ancora nessuno risponde.

rafpro
03-10-2010, 23:50
ho capito però a questo punto preferisco prendere due UPS piccoli che uno grande se è vero che le ventole partono già al 50% di carico...

attendo conferma dal forum APC, ancora nessuno risponde.

figuratevi che io volevo pensionare i miei 2 ups un apc 750 e un tecnoware 800 e prendermi un apc 2000 V/A

gwwmas
04-10-2010, 08:11
dovresti salire sopra il 50% allora, come mai non hai mai notato che si accendono le ventole?

Non so cosa dirti.
Ieri sera per esempio, oltre ai miei due pc in firma, avevo collegato un portatile ( i3-350 + nvidia M 320 GT, 15.6" led con wi-fi acceso e in funzione ) e un fisso con E3300 + G45 + 2 HD e le ventole stavano belle ferme.

Ma il rumore che fanno quando sono accese è quantificabile?
E' vero che è nella stessa camera dove dormo ma di notte è tutto spento, quindi con carico 0%.
Per questo motivo un eventuale fastidio sarebbe solo durante il giorno (ma fanno così tanto casino?)

Quando partono si fanno sentire eccome.

Ciauz®;)

mcriki
04-10-2010, 08:24
beh se l'alimentatore deve essere da 290 watt significa che il pc complessivo assorbirà 290*/0.8 circa 350 watt, come conferma la review di hwupgrade

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1861/geforce-8800gts-nome-vecchio-scheda-nuova_8.html

col monitor sali a circa 400 watt, per cui un ups che monti una batteria da 9Ah ( 400 watt circa ) non sia sufficiente. lo step successivo sono i 550-600watt tipo i back-ups rs o gli atlantis-land onepower da 1000va

grazie! informandomi mi sono imbattuto in questo modello che sarebbe più che sufficiente e una buona via di mezzo anche come prezzo tra i 400W e i 600W:
http://www.fspgroupusa.com/ep-850/p/640.html
non so magari interpretare le caratteristiche/specifiche tecniche perciò se poteste dare un occhi al link..posso ritenerlo un prodotto valido (conosco Fortron solo per gli ali che ho sempre ritenuto ottimi) al pari di un atlantisland ad es? (che trovo solo nelle versioni 400 o 600W,niente vie di mezzo)
..perchè alla fine monta poi una 9a anche questo,perciò non so se poi sti 480w sian in realtà tano diversi dai 400 dichiarati con pari batteria nell'atlantisland,boh!
anche perchè ha una 8800gts ma non gioca al pc,per questo magari stavo volenteri sotto l'atlantisland 1000 che costa sui 110euro

Trotto@81
04-10-2010, 09:19
figuratevi che io volevo pensionare i miei 2 ups un apc 750 e un tecnoware 800 e prendermi un apc 2000 V/A
Hai letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33259413&postcount=11985

+Benito+
04-10-2010, 09:42
Mi chiarite una cosa? Sono dati "standard" per le batterie degli ups le correlazini capacità->corrente massima oppure sono empirici? Ad esempio una 9 Ah di capacità eroga 33A perchè sono così le batterie standard o è una stima?

illidan2000
04-10-2010, 10:15
grazie! informandomi mi sono imbattuto in questo modello che sarebbe più che sufficiente e una buona via di mezzo anche come prezzo tra i 400W e i 600W:
http://www.fspgroupusa.com/ep-850/p/640.html
non so magari interpretare le caratteristiche/specifiche tecniche perciò se poteste dare un occhi al link..posso ritenerlo un prodotto valido (conosco Fortron solo per gli ali che ho sempre ritenuto ottimi) al pari di un atlantisland ad es? (che trovo solo nelle versioni 400 o 600W,niente vie di mezzo)
..perchè alla fine monta poi una 9a anche questo,perciò non so se poi sti 480w sian in realtà tano diversi dai 400 dichiarati con pari batteria nell'atlantisland,boh!
anche perchè ha una 8800gts ma non gioca al pc,per questo magari stavo volenteri sotto l'atlantisland 1000 che costa sui 110euro

mmm... sto fortron pare un ups come un altro. non vedo perché dovresti preferirlo ad un atlantisland

Deviling Master
04-10-2010, 11:17
ho capito però a questo punto preferisco prendere due UPS piccoli che uno grande se è vero che le ventole partono già al 50% di carico...

attendo conferma dal forum APC, ancora nessuno risponde.

Riassumendo, se ho capito bene le ventole sono SEMPRE accese se il carico applicato supera il 50% di quello massimo, quindi nominalmente 360W.

Dai test effettuati con un HostPower da 900W ho visto che nell'uso standard consuma circa il 7-8% (72W) mentre durante l'utilizzo intensivo (un videogioco ad es.) arriva fino al 40% (360W).

Ora, tutto questo discorso si basa su valori nominali però facendo 2 conti...

Se la soglia delle ventole è 360W finchè utilizzo il PC normalmente (il 95% dell'uso che ne faccio) ho un carico di 72W, ben al di sotto del limite in cui partono le ventole, per cui non dovrebbero dare fastidio.

Tutto questo discorso è basato su valori teorici però.... è solo una considerazione

fr4nc3sco
04-10-2010, 11:53
Raga consiglio ho controllato con un misuratore di watt e come consumo picco ho registrato 1100w che dite un apc da 2200 può fare al caso mio ? Considerando che Ci alimento anche una pompa quindi mi servirebbe a sinuosi pura

Trotto@81
04-10-2010, 11:58
Raga consiglio ho controllato con un misuratore di watt e come consumo picco ho registrato 1100w che dite un apc da 2200 può fare al caso mio ? Considerando che Ci alimento anche una pompa quindi mi servirebbe a sinuosi puraHai fatto delle giuste valutazioni, aiutato anche dalla misurazione diretta, dovresti stare in tutta tranquillità con l'apc indicato.

gwwmas
04-10-2010, 11:59
Raga consiglio ho controllato con un misuratore di watt e come consumo picco ho registrato 1100w che dite un apc da 2200 può fare al caso mio ? Considerando che Ci alimento anche una pompa quindi mi servirebbe a sinuosi pura

Ma che cribbio c' hai per consumare 1100w ? :eek:

Ciauz®;)

Trotto@81
04-10-2010, 12:00
Avrà di sicuro qualcosa che va oltre il semplice SLI. :D

sblantipodi
04-10-2010, 13:32
Non so cosa dirti.
Ieri sera per esempio, oltre ai miei due pc in firma, avevo collegato un portatile ( i3-350 + nvidia M 320 GT, 15.6" led con wi-fi acceso e in funzione ) e un fisso con E3300 + G45 + 2 HD e le ventole stavano belle ferme.



Quando partono si fanno sentire eccome.

Ciauz®;)

se tu hai l'rs 1500 dovrebbero partire le ventole superati i 440W...
menomale che il supporto APC è ad alti livelli, ancora non mi rispondono... :stordita:

mcriki
04-10-2010, 13:34
mmm... sto fortron pare un ups come un altro. non vedo perché dovresti preferirlo ad un atlantisland
ciao illidan,grazie!
lo preferivo perchè sulla carta supporta 480W,mentre atlantisland passo da 400W a 600W,e il prezzo è pressochè quello del 400 atlantisland ma più che altro siccome avevo paura di essere tirato con il 400W,quegli 80W in più mi davano un margine di sicurezza,senza arrivare ai 600W dell'atlantisland da 120 euro.
magari la batteria,che è sempre da 9a,avrà maggiore efficienza se dichiarano 80W in piu,non so

hibone
04-10-2010, 13:37
grazie! informandomi mi sono imbattuto in questo modello che sarebbe più che sufficiente e una buona via di mezzo anche come prezzo tra i 400W e i 600W:
http://www.fspgroupusa.com/ep-850/p/640.html
non so magari interpretare le caratteristiche/specifiche tecniche perciò se poteste dare un occhi al link..posso ritenerlo un prodotto valido (conosco Fortron solo per gli ali che ho sempre ritenuto ottimi) al pari di un atlantisland ad es? (che trovo solo nelle versioni 400 o 600W,niente vie di mezzo)
..perchè alla fine monta poi una 9a anche questo,perciò non so se poi sti 480w sian in realtà tano diversi dai 400 dichiarati con pari batteria nell'atlantisland,boh!
anche perchè ha una 8800gts ma non gioca al pc,per questo magari stavo volenteri sotto l'atlantisland 1000 che costa sui 110euro

fai come credi, tieni presente comunque che un ups, nella migliore delle ipotesi, in modalità batteria ha un'efficienza del 95%. se la batteria eroga 400watt (9Ah) l'ups non ne eroga più di 380...

questo significa che l'ups in generale andrà bene fintanto che il pc non è sotto un carico pesante. in più, anche con carico leggero, lo stress cui vengono sottoposte le batterie sarà significativo, per cui la vita delle batterie, almeno in caso di black-out frequenti, sarà breve, e comporterà una sostituzione frequente delle batterie.

se proprio i soldi per prendere un ups adeguato non li ha meglio che aspetta, li mette da parte e se prende uno come si deve quando ha racimolato i soldi che gli servono.

Mi chiarite una cosa? Sono dati "standard" per le batterie degli ups le correlazini capacità->corrente massima oppure sono empirici? Ad esempio una 9 Ah di capacità eroga 33A perchè sono così le batterie standard o è una stima?

dire che sono dati "standard" è una forzatura. comunque sono i dati dichiarati dal produttore. vengono indicati nei datasheet come valori di scarica a potenza costante a 5 minuti.

fr4nc3sco
04-10-2010, 16:58
Ma che cribbio c' hai per consumare 1100w ? :eek:

Ciauz®;)
semplicemente solo 1 serverino da 170w poi
24''
router
sanso
casse 2.1
980x
sli di 480 @900/2000
una 15 di ventole
regolatore
cuffie
totale consumo di picco 1100w circa gli apc sono in onda sinusoidale pura?

Hopital
04-10-2010, 18:32
Salve ragazzi, sono nuovo e gradirei qualche delucidazione riguardo all'utilizzo dell'ups che ho appena acquistato. Ho un GC500NS della SBS, in pratica questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979552

Ciò che vi chiedo è questo. Ho collegato il pc alla presa SURGE dato che nelle altre non funziona. E' normale? Devo precisare che la batteria non è ancora carica, probabilmente il motivo per cui non funziona ancora è questo.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza negativa con questo UPS? So che non è molto rinomato e neanche molto efficiente (onda sinusoidale a gradini), ma gradirei sapere se qualcuno di voi lo trova ancora tale dopo anni di utilizzo.

Grazie mille.

hibone
04-10-2010, 20:29
Salve ragazzi, sono nuovo e gradirei qualche delucidazione riguardo all'utilizzo dell'ups che ho appena acquistato. Ho un GC500NS della SBS, in pratica questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1979552

Ciò che vi chiedo è questo. Ho collegato il pc alla presa SURGE dato che nelle altre non funziona. E' normale? Devo precisare che la batteria non è ancora carica, probabilmente il motivo per cui non funziona ancora è questo.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza negativa con questo UPS? So che non è molto rinomato e neanche molto efficiente (onda sinusoidale a gradini), ma gradirei sapere se qualcuno di voi lo trova ancora tale dopo anni di utilizzo.

Grazie mille.

in linea generale se la batteria dentro c'è non è rotta ed è collegata, anche se scarica, l'ups deve funzionare...
se non funziona, almeno secondo me, le cose sono tre: o hai sbagliato a collegarlo, o ti sei scordato di accenderlo oppure è rotto.
mi pare estremamente improbabile che si spenga ( o non si accenda ) solo perchè la batteria è scarica.

rafpro
04-10-2010, 20:39
Raga consiglio ho controllato con un misuratore di watt e come consumo picco ho registrato 1100w che dite un apc da 2200 può fare al caso mio ? Considerando che Ci alimento anche una pompa quindi mi servirebbe a sinuosi pura

ripeto io volevo prendere un apc 2000 V/A ma pensandoci bene un 1500 esiste? quello farebbe proprio al mio caso (2 pc 2 monitor + router piu accessori)

rafpro
04-10-2010, 20:42
Hai letto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33259413&postcount=11985

SLI fra schede video intendi? ho letto ma i punti sono cosa mi consigli di fare? tenere i 2 ups che ho o cambiarli con uno piu potente? (sempre apc)
per l'alimentatore vorrei stare piu "largo" in modo che si sforzi di meno ...
dimmi tu :)

Trotto@81
04-10-2010, 21:56
SLI fra schede video intendi? ho letto ma i punti sono cosa mi consigli di fare? tenere i 2 ups che ho o cambiarli con uno piu potente? (sempre apc)
per l'alimentatore vorrei stare piu "largo" in modo che si sforzi di meno ...
dimmi tu :)
Riepilogami quali sono perchè non li ricordo.

rafpro
04-10-2010, 22:09
Riepilogami quali sono perchè non li ricordo.

allora su apc 750 c'e' router 1 pc piu' lcd 22
sul tecnoware 800 c'e' 1 pc (che presto sara' un I7 940 8 giga di ram 2 velociraptor geforce 460 SB x-fi ali enermax 720 ventole varie)
non ho capito cosa volevi dire sull ' SLI
poi vorrei un consiglio su cosa fare ...tenere i 2 ups o prendere un ups unico tipo un apc 1500 / 2000 V/A e metterci tutto

sblantipodi
04-10-2010, 23:01
Riassumendo, se ho capito bene le ventole sono SEMPRE accese se il carico applicato supera il 50% di quello massimo, quindi nominalmente 360W.

Dai test effettuati con un HostPower da 900W ho visto che nell'uso standard consuma circa il 7-8% (72W) mentre durante l'utilizzo intensivo (un videogioco ad es.) arriva fino al 40% (360W).

Ora, tutto questo discorso si basa su valori nominali però facendo 2 conti...

Se la soglia delle ventole è 360W finchè utilizzo il PC normalmente (il 95% dell'uso che ne faccio) ho un carico di 72W, ben al di sotto del limite in cui partono le ventole, per cui non dovrebbero dare fastidio.

Tutto questo discorso è basato su valori teorici però.... è solo una considerazione

Sul forum APC mi stanno sconsigliando gli APC Back-UPS RS che sono fine serie e prossimi al pensionamento in favore dei nuovi Power Savings Back-UPS...

Praticamente dovremmo prendere questo.
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500GI&total_watts=200

Deviling Master
04-10-2010, 23:05
Sul forum APC mi stanno sconsigliando gli APC Back-UPS RS che sono fine serie e prossimi al pensionamento in favore dei nuovi Power Savings Back-UPS...

Praticamente dovremmo prendere questo.
http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR1500GI&total_watts=200

Che costano giusto il doppio.... Ed è esagerato per me... già 1200VA era abbondante ma 1500 non li utilizzerò mai, mi sembra una spesa inutile.
Il problema è che sotto il 1500 si passa direttamente al 900 ed è troppo al pelo

La domanda è.... perchè lo sconsigliano?

sblantipodi
04-10-2010, 23:07
Che costano giusto il doppio.... Ed è esagerato per me... già 1200VA era abbondante ma 1500 non li utilizzerò mai, mi sembra una spesa inutile.
Il problema è che sotto il 1500 si passa direttamente al 900 ed è troppo al pelo

La domanda è.... perchè lo sconsigliano?

Veramente il 1500 si trova anche a 300 euro ma concordo che è troppo.
Ci sarebbe pure il 1300 ma in italia sembra che non lo vendano...

Me lo sto facendo spiegare perchè lo consigliano oltre al fatto che gli RS sono quasi fuori produzione...
Appena ho altre news ti aggiorno.

Deviling Master
04-10-2010, 23:14
Veramente il 1500 si trova anche a 300 euro ma concordo che è troppo.
Ci sarebbe pure il 1300 ma in italia sembra che non lo vendano...

Me lo sto facendo spiegare perchè lo consigliano oltre al fatto che gli RS sono quasi fuori produzione...
Appena ho altre news ti aggiorno.

In effetti il 1300 non c'è in tutta Europa. Ho trovato solo Shop americani...
Per il prezzo è vero, ho guardato tipo su eBay il più economico sta sui 348€ (con IVA) mentre il sito APC lo vende a 549€ (senza IVA). Vabbè si sa che comprarli direttamente dai produttori costa di più.... ma non 310€... vabbè
Rimango in attesa di altre info, grazie

sblantipodi
04-10-2010, 23:29
In effetti il 1300 non c'è in tutta Europa. Ho trovato solo Shop americani...
Per il prezzo è vero, ho guardato tipo su eBay il più economico sta sui 348€ (con IVA) mentre il sito APC lo vende a 549€ (senza IVA). Vabbè si sa che comprarli direttamente dai produttori costa di più.... ma non 310€... vabbè
Rimango in attesa di altre info, grazie

il nuovo 1500 si trova pure a 270 su store selezionati :D
http://www.twenga.it/search.php?q=APC+Power+Saving+1500&u=q

sblantipodi
04-10-2010, 23:47
cmq l'assistenza APC fa proprio cagare, sono rapidi nelle sostituzioni in RMA ma non li conoscono nemmeno loro i loro prodotti.
ogniuno da info diverse in caso di domande, tutte sbagliate o diverse l'una dall'altra, fatevi un giro sul forum APC prima di dire che il servizio è ai massimi livelli :rolleyes:

rafpro
05-10-2010, 00:12
il nuovo 1500 si trova pure a 270 su store selezionati :D
http://www.twenga.it/search.php?q=APC+Power+Saving+1500&u=q

ma per 1500V/A 865 watts non sono pochi? a sto punto mi oriento sul un 2000V/A se dovessi cambiarli entrambi


x Trotto@81

ti ho fatto il riepilogo un po piu su' :D

sblantipodi
05-10-2010, 00:48
ma per 1500V/A 865 watts non sono pochi? a sto punto mi oriento sul un 2000V/A se dovessi cambiarli entrambi


x Trotto@81

ti ho fatto il riepilogo un po piu su' :D

ma infatti mi sa che cambio brand... o 900VA o 1500VA,
dimmi tu che listino idiota che abbiamo in italia...

all'estero c'è il 700VA, il 900VA, il 1000VA, il 1200VA, 1300VA, il 1500VA...
in italia bastano 900 e 1500 :rolleyes:

rafpro
05-10-2010, 08:43
ma infatti mi sa che cambio brand... o 900VA o 1500VA,
dimmi tu che listino idiota che abbiamo in italia...

all'estero c'è il 700VA, il 900VA, il 1000VA, il 1200VA, 1300VA, il 1500VA...
in italia bastano 900 e 1500 :rolleyes:

listino a parte ....dicevo per un 1500V/A 865 watts mi sembrano pochini ... sperando che poi siano reali

Deviling Master
05-10-2010, 08:48
Altri brand non ne conosco. E' vero che l'assistenza può essere "ostiosa" però quelle 2 volte che ho dovuto fare un RMA con APC sono stati abbastanza veloci

Trotto@81
05-10-2010, 08:50
allora su apc 750 c'e' router 1 pc piu' lcd 22
sul tecnoware 800 c'e' 1 pc (che presto sara' un I7 940 8 giga di ram 2 velociraptor geforce 460 SB x-fi ali enermax 720 ventole varie)
non ho capito cosa volevi dire sull ' SLI
poi vorrei un consiglio su cosa fare ...tenere i 2 ups o prendere un ups unico tipo un apc 1500 / 2000 V/A e metterci tutto
Volendo puoi anche tenerlo l'ups della tecnoware, ti ho scritto dietro che uno SLI con due GF460 più gli altri componenti da te citati arriva a poco più di 500 watt, ma saresti davvero al limite a pieno regime, considerando che è anche vecchiotto, vai di Atlantis Land da 1500 VA che prendi per poco più di 100 €.
Quando lo prenderai facci sapere che apriamo una bottiglia di spumante. :D

rafpro
05-10-2010, 09:04
Volendo puoi anche tenerlo l'ups della tecnoware, ti ho scritto dietro che uno SLI con due GF460 più gli altri componenti da te citati arriva a poco più di 500 watt, ma saresti davvero al limite a pieno regime, considerando che è anche vecchiotto, vai di Atlantis Land da 1500 VA che prendi per poco più di 100 €.
Quando lo prenderai facci sapere che apriamo una bottiglia di spumante. :D

guarda non mi interessa spendere 100 200 o 500 euro (pensa che volevo prendere un 2000 apc online da oltre 800 euro)
il problema e' che voglio una cosa che mi regga tutto senza sforzarsi e che non mi danneggi nulla e inoltre mi dia una buona autonomia in caso di black out (almeno 15 minuti)

Trotto@81
05-10-2010, 09:11
L'Atlantis Land da 1500 VA va più che bene, ma se vuoi spendere 800 € per uno da 2000 VA non c'è nessun problema.

rafpro
05-10-2010, 09:13
L'Atlantis Land da 1500 VA va più che bene, ma se vuoi spendere 800 € per uno da 2000 VA non c'è nessun problema.

piu che bene per due pc piu router piu 2 monitor 24 - 22 piu lampada ?
comunque ne ho visti 2 il 1501 e l'S1501 che differenza c'e'?

Trotto@81
05-10-2010, 09:19
piu che bene per due pc piu router piu 2 monitor 24 - 22 piu lampada ?
comunque ne ho visti 2 il 1501 e l'S1501 che differenza c'e'?
Se fossi andato sul sito Atlantis Land avresti certamente notato che il modello esatto è "A03-S1501 OnePower 1501". :)
Vedo che non sei convinto di prendere questo genere di un ups, se ti fa sentire più tranquillo prendi l'APC da 2000 VA, di sicuro male non fa: :D

rafpro
05-10-2010, 09:23
Se fossi andato sul sito Atlantis Land avresti certamente notato che il modello esatto è "A03-S1501 OnePower 1501". :)
Vedo che non sei convinto di prendere questo genere di un ups, se ti fa sentire più tranquillo prendi l'APC da 2000 VA, di sicuro male non fa: :D

non e' che non sono convinto e' che ho sempre usato o apc o tecnoware (qualche mustek ogni tanto)
gli atlantis land non conosco come si comportano tutto qui :)

Trotto@81
05-10-2010, 09:30
Posso dirti certamente che sono superiori a Tecnoware e non di poco, le caratteristiche dichiarate sono molto vicine a quelle reali.
Per me faresti bene a scegliere questo, regge senza problemi i carichi che ci devi applicare, non farti troppi scrupoli, gli Atlantis Land sono buoni ups.

mcriki
05-10-2010, 09:49
Posso dirti certamente che sono superiori a Tecnoware e non di poco, le caratteristiche dichiarate sono molto vicine a quelle reali.
Per me faresti bene a scegliere questo, regge senza problemi i carichi che ci devi applicare, non farti troppi scrupoli, gli Atlantis Land sono buoni ups.
ciao,scusa alla fine siccome sto acquistando anche io un atlantisland ora ho una domanda rapidissima,per me i 600W del Onepower 1000 sono largamente piu che sufficienti (già ero indeciso sul 400),ho visto che il 1500va costa solo 13euro in piu,val la pena secondo voi,nel senso c'è magari qualche caratteristica diversa?
perchè ho visto che del 1000 danno un anno di garanzia onsite in piu al sito dove sto acquistando (alla n**t..il primo che esce con trovaprezzi,che è una catena che ho sottocasa) e allora quasi sto sul taglio piu piccolo..non so,che dite?

rafpro
05-10-2010, 09:58
ciao,scusa alla fine siccome sto acquistando anche io un atlantisland ora ho una domanda rapidissima,per me i 600W del Onepower 1000 sono largamente piu che sufficienti (già ero indeciso sul 400),ho visto che il 1500va costa solo 13euro in piu,val la pena secondo voi,nel senso c'è magari qualche caratteristica diversa?
perchè ho visto che del 1000 danno un anno di garanzia onsite in piu al sito dove sto acquistando (alla n**t..il primo che esce con trovaprezzi,che è una catena che ho sottocasa) e allora quasi sto sul taglio piu piccolo..non so,che dite?

dipende da cosa ci devi mettere su ......e naturalmente upgrade per il futuro :) se i 600 bastano vai con quello se sei in dubbio buttati sul 1500 :D

Trotto@81
05-10-2010, 10:14
ciao,scusa alla fine siccome sto acquistando anche io un atlantisland ora ho una domanda rapidissima,per me i 600W del Onepower 1000 sono largamente piu che sufficienti (già ero indeciso sul 400),ho visto che il 1500va costa solo 13euro in piu,val la pena secondo voi,nel senso c'è magari qualche caratteristica diversa?
perchè ho visto che del 1000 danno un anno di garanzia onsite in piu al sito dove sto acquistando (alla n**t..il primo che esce con trovaprezzi,che è una catena che ho sottocasa) e allora quasi sto sul taglio piu piccolo..non so,che dite?
Da una rapida lettura delle caratteristiche dal sito ufficiale, sono identici in tutto meno per la potenza erogata.
Per il 1500 VA parla di un tempo di commutazione inferiore ai 4ms che per l'800 VA non viene elencato, ma alla fine saranno identici anche in questo, mi corregga chi ne sa qualcosa in più.
Il ragionamento di spendere 13€ in più per avere maggior potenza è giusto, alla fine avere in più non è mai un male.
Ma quanto durano le batterie di un ups?
Se proprio ti va bene farai 5 anni e le dovrai cambiare, il costo non è irrisorio, quindi in caso di upgrade del pc dovrai cambiare anch'esso perchè molto probabilmente non sarà più sufficiente.
Se conti di superare i 4-5 anni con il pc attuale allora punta sull'anno di garanzia in più, altrimenti sulla potenza.

illidan2000
05-10-2010, 10:46
ciao,scusa alla fine siccome sto acquistando anche io un atlantisland ora ho una domanda rapidissima,per me i 600W del Onepower 1000 sono largamente piu che sufficienti (già ero indeciso sul 400),ho visto che il 1500va costa solo 13euro in piu,val la pena secondo voi,nel senso c'è magari qualche caratteristica diversa?
perchè ho visto che del 1000 danno un anno di garanzia onsite in piu al sito dove sto acquistando (alla n**t..il primo che esce con trovaprezzi,che è una catena che ho sottocasa) e allora quasi sto sul taglio piu piccolo..non so,che dite?

non avrei proprio dubbi. 1500!!!!

sblantipodi
05-10-2010, 11:34
io non so più cosa comprare, avevo trovato gli APC RS 1200 a 200 euro e sinceramente più di 200€ non voglio spenderle,
poi sul forum APC mi hanno detto che la serie RS è fuori produzione o quasi consigliandomi di rivolgermi verso la Power Saving che ha dei vantaggi carini come maggiore efficienza e il discorso di master e slave delle periferiche.

Il problema è che in Italia la serie POwer savings c'è solo in versione da 900VA o 1500VA, 1500VA sono decisamente troppi e 900VA decisamente troppo pochi.
Il 1500VA guardando meglio non lo trovo sotto a 310€, questi di APC mi sa che sono dei buffoncelli...
Guardate i prezzi americani e guardate i nostri, noi che siamo i pirla che comprano a qualsiasi prezzo?
Se un 1500VA in america si trova a 200€ significa che quello è il prezzo, perchè io devo pagarlo il 40% in più?

Ma che andasse a cagare APC insieme al suo CEO :D

gwwmas
05-10-2010, 11:52
.......Se un 1500VA in america si trova a 200€ significa che quello è il prezzo, perchè io devo pagarlo il 40% in più?

Ma che andasse a BEEP APC insieme al suo CEO :D

Purtroppo questa è una cosa comune.....
I prezzi americani sono normalmente molto inferiori dei nostri. :muro:

Ciauz®;)

Deviling Master
05-10-2010, 11:58
Purtroppo questa è una cosa comune.....
I prezzi americani sono normalmente molto inferiori dei nostri. :muro:

Ciauz®;)

Alcune volte mantengono il prezzo e cambiano la valuta.....

gwwmas
05-10-2010, 12:00
Alcune volte mantengono il prezzo e cambiano la valuta.....

1 su 100 :muro:

Ciauz®;)

Deviling Master
05-10-2010, 12:02
io non so più cosa comprare, avevo trovato gli APC RS 1200 a 200 euro e sinceramente più di 200€ non voglio spenderle,
poi sul forum APC mi hanno detto che la serie RS è fuori produzione o quasi consigliandomi di rivolgermi verso la Power Saving che ha dei vantaggi carini come maggiore efficienza e il discorso di master e slave delle periferiche.

Il problema è che in Italia la serie POwer savings c'è solo in versione da 900VA o 1500VA, 1500VA sono decisamente troppi e 900VA decisamente troppo pochi.
Il 1500VA guardando meglio non lo trovo sotto a 310€, questi di APC mi sa che sono dei buffoncelli...
Guardate i prezzi americani e guardate i nostri, noi che siamo i pirla che comprano a qualsiasi prezzo?
Se un 1500VA in america si trova a 200€ significa che quello è il prezzo, perchè io devo pagarlo il 40% in più?

Ma che andasse a cagare APC insieme al suo CEO :D

Cmq non è tanto il prezzo il problema per me ma quanto l'effettivo sovradimensionamento.... 1200VA è già abbondante ma 1500VA è veramente eccessivo. Ciò nonostante se gli RS sono fuori produzione e bisogna spostarsi verso i Power Saving.... devo accontentarmi di quello che c'è in Italia. Eliminando il 900 che è troppo poco mi rimane solo il 1500.

Domanda, ma questi Power Saving cos'hanno di nuovo? A parte l'efficienza cos'è il discorso master e slave?

sblantipodi
05-10-2010, 12:03
Atlantis Land A03-S1501 1500VA/900W 110€
APC Power Saving 1500VA/865W 310€

questi di APC vendono l'oro in italia no gli UPS.
parliamo di un prezzo 3 volte superiore a un UPS che caccia pure qualche W in più...

Si hanno notizie riguardo la rumorosità dell'A03-S1501, c'è qualcuno qui che ce l'ha?

sblantipodi
05-10-2010, 12:14
Cmq non è tanto il prezzo il problema per me ma quanto l'effettivo sovradimensionamento.... 1200VA è già abbondante ma 1500VA è veramente eccessivo. Ciò nonostante se gli RS sono fuori produzione e bisogna spostarsi verso i Power Saving.... devo accontentarmi di quello che c'è in Italia. Eliminando il 900 che è troppo poco mi rimane solo il 1500.

Domanda, ma questi Power Saving cos'hanno di nuovo? A parte l'efficienza cos'è il discorso master e slave?

è arrivato Onassis. :D
se ti preoccupi del sovradimensionamento significa che ti preoccupi del prezzo.

le periferiche collegate in master quando spente, spengono quelle in slave...
se hai il PC in master e in slave, monitor, casse ecc. ecc., le periferisce slave si spegneranno automaticamente quando spegni il pc.

Deviling Master
05-10-2010, 12:28
Atlantis Land A03-S1501 1500VA/900W 110€
APC Power Saving 1500VA/865W 310€

questi di APC vendono l'oro in italia no gli UPS.
parliamo di un prezzo 3 volte superiore a un UPS che caccia pure qualche W in più...

Si hanno notizie riguardo la rumorosità dell'A03-S1501, c'è qualcuno qui che ce l'ha?
Atlantis Land non mi convince molto come produttore.....


è arrivato Onassis. :D
:eek:


se ti preoccupi del sovradimensionamento significa che ti preoccupi del prezzo.

Il discorso era, non essendoci un prodotto intermedio mi sembra uno spreco prendere una cosa così grande. Però quello c'è quindi non posso fare molto...

le periferiche collegate in master quando spente, spengono quelle in slave...
se hai il PC in master e in slave, monitor, casse ecc. ecc., le periferisce slave si spegneranno automaticamente quando spegni il pc.
Questa è una funzione interessante. Fa molto comodo per evitare i consumi di Stand By