Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2005, 17:35   #161
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Niente Programmable Primitive Processor/Tesselator e fp32 blending allora?
Mi sembravi cosi' sicuro, le hai anche definite, cito testualmente, "cosuccie varie".

Secondo te avra' il supporto completo all'SM3.0? (ok, qui c'e' un piccolo tranello, ma non ne posso parlare).
Riformulo la domanda, secondo te avra' lo stesso supporto dell'NV40 all'SM3.0?
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:37   #162
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da pg08x
ATI HyperMemory
ATI Multi Rendering Technology (AMR)
Shader Model 3.0
16x stochastic FSAA
sarebbero molto più di quello che hanno fatto con r420 rispetto a r350.

A proposito fek... quali sono le nuove caratteristiche di r420 rispetto a r350 ??? tu sicuramente saprai elencarmene parecchie

Ultima modifica di pg08x : 19-02-2005 alle 17:42.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 17:42   #163
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
sarebbero molto più di quello che hanno fatto con r420 rispetto a r300.
Su questo sono pienamente d'accordo, ma tu hai parlato di architettura rivoluzionaria, con tantissime caratteristiche in piu' rispetto all'R420.

Ed ora si scopre che pare introdurra' l'SM3.0 e l'AMR, caratteristiche importanti, aggiungo io, ma sicuramente non rivoluzionarie.
Diciamo che non c'era alcun bisogno di rivoluzionare un'architettura gia' ottima. Mantenere invariata l'architettura sarebbe per ATI un'ottima scelta in questo anche alla luce delle nuove API che sono all'orizzonte.

Mi fa piacere che tu ti sia accorto del tuo errore, nel dare per scontate caratteristiche molto dubbie e nel definire l'architettura rivoluzionaria; ti fa onore
Old 19-02-2005, 17:44   #164
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
A proposito fek... quali sono le nuove caratteristiche di r420 rispetto a r350 ??? tu sicuramente saprai elencarmene parecchie
A parte una generale ottimizzazione dell'architettura, la caratteristica piu' evidente aggiunta dall'R420 e' il supporto nativo al formato 3dc.
Old 19-02-2005, 17:52   #165
pg08x
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fek
A parte una generale ottimizzazione dell'architettura, la caratteristica piu' evidente aggiunta dall'R420 e' il supporto nativo al formato 3dc.
Cos'è il supporto nativo al formato degli schermi dei laptop ?

Smettila di prendere in giro.

R520 rispetto a R420 dovrebbe introdurre fra l'altro:

ATI HyperMemory
Shader Model 3.0
16x stochastic FSAA

Mentre R420 rispetto a R350 ha introdotto

l'importantissimo supporto NATIVO (quindi prima erano supportati lo stesso oserei supporre) al formato 3dc

Certo le 2 cose sono assolutamente confrontabili...

ma fammi il piacere...

Ultima modifica di pg08x : 19-02-2005 alle 18:07.
Old 19-02-2005, 18:04   #166
pg08x
Senior Member

la caratteristica piu' evidente aggiunta dall'R420 e' il supporto nativo al formato 3dc

Mi viene il dubbio che tu non sai proprio che cosa sia

e poi dici agli altri di parlare di cose concrete
Old 19-02-2005, 18:07   #167
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
R520 rispetto a R420 dovrebbe introdurre fra l'altro:

ATI HyperMemory
Shader Model 3.0
16x stochastic FSAA
Il "fra l'altro" lo abbiamo gia' eliminato prima. Puoi scordartelo.

Sul supporto allo shader model 3.0 non posso parlare purtroppo.
L'FSAA 16x puoi scordartelo invece.
Il resto e' sostanzialmente nulla di piu' di cio' che gia' esiste in commercio dall'introduzione dell'NV40.
Come definisci questo ritardo di introduzione delle caratteristiche rivoluzionarie delle quali parli?

Quote:
Mentre R420 rispetto a R350 ha introdotto

l'importantissimo supporto NATIVO (quindi prima erano supportati lo stesso oserei supporre) al formato 3dc
Si', e' possibile convertire una normalmap in 3dc all'interno del driver in formato DXT5, quindi offrire un supporto non nativo al formato.

Quote:
Certo le 2 cose sono assolutamente confrontabili...
Nessuno ha mai confrontato le novita' nell'R420 con le novita' presunte dell'R520. Si sta discutendo se le presunte novita' dell'R520 saranno rivoluzionarie, come tu un po' ingenuamente le definisci, o meno.

Immagino che se NVIDIA avesse presentato una GPU di nuova generazione con in piu' solo il supporto ad un formato di compressione delle normal map avresti gridato al ladro.

Su, e' chiaro che non sai di che cosa stai parlando
Old 19-02-2005, 18:08   #168
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
la caratteristica piu' evidente aggiunta dall'R420 e' il supporto nativo al formato 3dc

Mi viene il dubbio che tu non sai proprio che cosa sia
E' assolutamente probabile. Spero che tu me lo possa insegnare
Old 19-02-2005, 18:16   #169
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Fek un giorno mi spiegherai come fai a mantenere la calma davanti a certe uscite allucinanti
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 18:18   #170
pg08x
Senior Member

Quote:
Si', e' possibile convertire una normalmap in 3dc all'interno del driver in formato DXT5, quindi offrire un supporto non nativo al formato.
bella roba

tutti a comprarsi i laptop con schermo in formato 3dc
questa era bella... hanno lo stesso nome lo sapevi ???

Un formato di compressione proprietario ATI che non usa nessuno.... grande novità

Come ho quotato più volte mi sono sempre riferito ad architetture ATI e tu di nuovo a cambiare le carte in tavola e tirarmi fuori nvidia

Quando hai torto mi prendi sempre per stanchezza per un pò può essere divertente ma dopo stufi...

buon sabato sera

Ultima modifica di pg08x : 19-02-2005 alle 18:23.
Old 19-02-2005, 18:22   #171
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Maury
Fek un giorno mi spiegherai come fai a mantenere la calma davanti a certe uscite allucinanti
E' tutta una questione di abitudine

Quote:
Mi viene il sospetto che tu non sappia di che cosa si stia parlando.

Quote:
Come ho quotato più volte mi sono sempre riferito ad architetture ATI e tu di nuovo a cambiare le carte in tavola e tirarmi fuori nvidia
Si' si' va bene, puoi rispondere alle mie domande ora?

Quote:
Quando hai torto mi prendi sempre per stanchezza per un pò può essere divertente ma dopo stufi...
Ok, ti sei assegnato i punti da solo. Bravo, mi hai battuto, hai dimostrato a tutti di saperne piu' di me
Old 19-02-2005, 19:06   #172
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Maury
Si chiama vino. Esiste rosso o bianco o rosato. Ne bevi a palate, non ti smuove neanche Pg08x
Ok, non ti vengono benissimo gli shaders, ma pazienza, con una patch si risolve tutto
Old 19-02-2005, 19:26   #173
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
bella roba

questa era bella... hanno lo stesso nome lo sapevi ???

Un formato di compressione proprietario ATI che non usa nessuno.... grande novità

buon sabato sera
Il 3dc è un formato di compressione per le normal maps utilissimo. Il problema delle normal maps è che contengono anche informazioni sulle normali (che permettono di ottenere una illuminzione realistica sul modello alle quali la mappa viene applicata) e non è possibile comprimerle con tecniche tradizionali (se non con una forte perdita di qualità). Ci si ritrova quindi davanti ad un bivio: qualità (della normal maps ma ti lascio immaginare cosa vuol dire la mancanza di compressione) o risparmio (di MB nella ram ovviamente). Il 3dc permette di trovare un eccellente compromesso conservando un'ottima qualità e dimensioni non eccessive. Calcolando che il futuro non è nell'aumento del poligon count ma proprio nell'utilizzo delle normal maps e tecniche simili (che permettono di aumentare considerevolmente il dettaglio senza aumentare il numero di poligoni, vedi doom 3, HL2, Halo 2 e Riddick) oserei dire che questa caratteristica introdotta da Ati è molto, ma molto importante...

Ps: per il supporto dei giochi, prova a dare una occhiata a HL2
Old 19-02-2005, 19:45   #174
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Si chiama vino. Esiste rosso o bianco o rosato. Ne bevi a palate, non ti smuove neanche Pg08x
Ok, non ti vengono benissimo gli shaders, ma pazienza, con una patch si risolve tutto
I miei shader sono perfetti! Girano solo su NV40 ma perfetti!
Old 19-02-2005, 19:50   #175
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Un bel bicchiere di Lambrusco Amabile alla giusta temperatura è d'obbligo in certi momenti

X pg08x

Scusa ma che cosa centra il tuo continuo abbinare 3dc/Laptop ?
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 20:13   #176
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Non c'e' nulla di scandaloso, purtroppo su entrambe le architetture sono necessari accorgimenti particolari a livello di programmazione. Prova a fare su ATI una serie di accessi ad una texture 3d muovendoti sempre sull'asse z. Oppure scrivi uno shader che faccia praticamente solo accessi a texture come un filtro di convoluzione.
C'e' stato l'esempio eclatante di uno shader di D3 dove sostituendo il "quasi" equivalente matematico ad un accesso a texture si e' ottenuto un guadagno dal 10 al 30%. E' la normalita' delle cose.

posso confermarlo; sulle ottimizzazioni per R300, riporto testualmente le parole di Richard Huddy:"generally prefer to spend cycles on shader ops rather then using texture lookups - because memory latency is the enemy here.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 20:23   #177
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
posso confermarlo; sulle ottimizzazioni per R300, riporto testualmente le parole di Richard Huddy:"generally prefer to spend cycles on shader ops rather then using texture lookups - because memory latency is the enemy here.
Che bell'uomo Richard

Durante il meeting ne ha sparata una che mi ha cappotato dal ridere, tipo:
"We are good at doing nothing, we are extremely good at doing absolutely nothing, we always aim at doing nothing!"

Si riferiva al fatto che l'R3X0 riesce ad eliminare con l'Early Z molti pixel prima che lo shader sia eseguito, col risultato netto di "non fare nulla". Ma il modo in cui lo diceva compiaciuto
Old 19-02-2005, 20:32   #178
yossarian
Senior Member

24 "Pipelines"
32 Texture Units
96 Arithmetic Logic Units (ALU)
192 Shader Operations per Cycle
700MHz Core
134.4 Billion Shader Operations per Second (at 700MHz)
256-bit 512MB 1.8GHz GDDR3 Memory
57.6 GB/sec Bandwidth (at 1.8GHz)
300-350 Million Transistors
90nm Manufacturing
Shader Model 3.0
ATI HyperMemory
ATI Multi Rendering Technology (SLI)
Launch: Q2 2005
Performance: Over 3x Radeon X800 XT !!! (for single R520)

ammesso che siano queste le caratteristiche del nuovo chip, la caratteristica più "impressionante" è quella relativa alle 96 alu con 192 operazioni per ciclo. Per il resto, si ha l'adeguamento (almeno parziale) dell'architettura dell'R420 allo sm3.0 e poco altro (l'amr è possibile, in teoria, anche con R300, solo che ATi non ha mai avuto interesse a lanciare, fino ad ora, questa feature e l'hypermemory non è altro che l'ennesima revisione del controller memory bus, cosa già fatta nel passaggio tra R300 e R420).
Molto buono il rapporto tra pixel fillrate teorico e bandwidth, indice di quanto il chip potrà o meno essere limitato in banda.
Infine le GDDR3 a 1800 Mhz, altro non sono che ram a 225 Mhz di core frequency, con frequenza di trasferimento dati pari a 1800 Mhz
Old 19-02-2005, 20:36   #179
yossarian
Senior Member

Quote:
Che bell'uomo Richard

Durante il meeting ne ha sparata una che mi ha cappotato dal ridere, tipo:
"We are good at doing nothing, we are extremely good at doing absolutely nothing, we always aim at doing nothing!"

Si riferiva al fatto che l'R3X0 riesce ad eliminare con l'Early Z molti pixel prima che lo shader sia eseguito, col risultato netto di "non fare nulla". Ma il modo in cui lo diceva compiaciuto

ha di che esere orgoglioso: l'early-z funziona veramente bene

Old 20-02-2005, 00:20   #180
ken Falco
Member

Iscritto dal: Mar 2002
delusione

2 volte piu veloce di una 6800?
poffarbacco sai che salto nel buio!
ken Falco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian