|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pachino (SR) Puffolandia's Group: Puffo Scaccoloso
|
posso insultarti??
comunque scherzi a parte l'unico appunto che mi sento di fare sono le manopoline stonano un pò nell'insieme del progetto per il resto devo dire che è un ottimo lavoro pulito ed ordinato
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Quote:
Comunque...grazie dei complimenti... E sò che le manopole fanno decisamente schifo... Ne ho trovate alcune molto carine...e...appena ho un pò di tempo... Riaggiorno anche l'electrobus... Ho in mente giusto un paio di modifiche... Bye |
|
|
|
|
|
|
#163 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
sinceramente ho capito poco quindi se qualcuno potesse mandare anche a mè una guida esauriente con tutti i passaggi a questo indirizzo [email protected] mi fà un favore.
grazie e attendo |
|
|
|
|
|
#164 |
|
Senior Member
|
Alla terza pagina trovi la spiegazione che ti serve...
Comunque copio e incollo per semplicità... Allora: 1) Appoggia il potenziometro su un tavolo, con la manopola rivolta verso l'alto e i piedini verso di te... 2) Prendi il transistor, giralo in modo da avere la parte su cui è stampata la sigla rivolta anch'essa verso l'alto... 3) Successivamente gira i piedini del transistor verso quelli del potenziometro... 4) I collegamenti sono, avendo il tutto di fronte... Piedino sinistro del transistor --> su quello centrale del potenziometro Piedino centrale del transistor --> piedino destro del potenziometro e il cavo che porta i +12V Piedino destro del transistor --> da li escono i +12v che vanno in parallelo alla resistenza per il led e alla ventola Mentre al piede sinistro del potenziometro va collegata la massa della ventola, del led, e la resistenza da 330 ohm Ovviamente se fai tutto guardando lo schema in prima pagina, è ancora più "semplice"... Bye |
|
|
|
|
|
#165 |
|
Member
|
ancora un'ultima cosa lo sche ma all'uinizio o come ho letto nella discussione ha un filo sbagliato???
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la versione che c'è ora è quella corretta... L'unica cosa che forse non si capisce bene, i due fili che si incrociano (blu e nero) in realtà sono due fili ben distinti e NON devono assulutamente fare contatto tra loro... Bye |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
Città: Padova
|
bellissimo...lo faccio anke io..anke se nn sono molto esperto in elettronica
dite che ce la faccia????? |
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'importate è che poi ti ricordi di fare un paio di foto a lavoro ultimato e la posti qui... Bye |
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Member
Città: Padova
|
certo k le posto qui....quando mi passa l'influenza vado a comprare i componenti....
e speriamo presto!!!!! |
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Se uno vuole realizzare il tutto a bisogno di una basetta millefori vero??
Di queste cose non ho molta pratica!
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
Non necessariamente...
Se guardi bene le mie foto, io non l'ho usata per il semplice fatto che ho cablato i fili con terminali ad incastro... In ogni caso puoi scegliere il metodo più congeniale alle tue capacità... Bye |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
ci credi se ti dico che non ho trovato i faston in un negozio di elettronica che aveva tutto il resto
Comununque appena posso faccio un giro in un negozio di musica e prendo le manopole per i potenziometri stile chitarra (volume,tone....)
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 22-03-2005 alle 11:24. |
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
Molto bene!!!
Dai che voglio vedere qualche fotina con le manopole... Stò pensando anche io a fare un restile al mio...soprattutto per renderlo agganciabile alla struttura del case... E levare quelle manopole nere che mi rovinano l'estetica generale... Bye |
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Una domanda...
Non ricordo a cosa servivano quegli switch sotto le manopoline.... Forse a "disattivare" in qualche modo ogni singolo canale ? Cmq mi sta quasi venendo voglia di realizzarmelo un electrobus così... Lo schemino definitivo è quello in prima pagina (scusami ma non leggo più questo thread da un sacco di tempo...) ?
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
|
Quel tipo di potenziometri non ha la possibilità di spegnersi completamente, ho risolto il problema mettendo uno switch su ogni canale...
Lo schema corretto è stato aggiornato anche nella prima pagina, quindi puoi tranquillamente usare quello... Per ogni altra domanda che non sia già stata trattata, sono qui... Bye |
|
|
|
|
|
#176 |
|
Senior Member
|
Allora da bravo nubbio ti chiedo una cosa!
[pietà on]Come si usano i faston? Devo averli sia maschi che femmina?? [pietà off]
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
|
I faston ti servono femmina, visto che i piedini degli interruttori e dei potenziometri ti fanno da maschio...
Si montano inserendo una perte di filo, opportunamente spelato, sull'estermita più piccola del faston, e si "crimpa" ovvero si schiacciano le lamelle aperte sul filo, in modo da bloccarlo nel faston... Tutto questo grazie ad una particolare pinza per elettricisti...che ovviamente costa una marea di soldi...ma noi da bravi modder puntiamo su quelle economiche che fanno lo stesso servizio... Bye |
|
|
|
|
|
#178 |
|
Senior Member
|
Fammi indovinare, mi servivano i faston sottili in punta, non quelli che da sottili diventano più larghi, perchè quelli che ho io sono 3 volte più grandi dei piedini del potenziometro.
Ho appena visto la foto e ho realizzato il mio atroce sospeto!
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 24-03-2005 alle 01:51. |
|
|
|
|
|
#179 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Tarm@, volevo chiederti un parere tecnico....
Non molto tempo fa ho acquistato due ventole noiseblocker S3 dotate di potenziometri.... Una di queste per questioni di ordine di cavi (e anche perchè il suo potenziometrò è subito passato all'altro mondo) all'interno del case è stata collegata a un rheobus (di quelli piccoli che si installano in un vano per floppy) a 4 canali che permettono di regolare la tensione delle ventole in un range che va da 12 a 5 V... Mentre l'altra al suo potenziometro. Dopo aver effettuato i collegamenti ho notato una cosa.... La ventola collegata al rheobus emette uno strano ronzio (a tutte le tensioni), mentre quella collegata al suo potenziometro di fabbrica no. Com'è possibile ? Forse sarà colpa della piccola prolunga che ho interposto tra ventola e rheobus (sarà lunga una decina di cm al max) per far sì che i cavi potessero arrivare meglio al connettore ? Un'altra domandina.... Tu con l'electrobus non hai problemi di ronzio simili al mio ?
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne Ultima modifica di Bl@st : 24-03-2005 alle 12:30. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:45.

Motorola Atrix + Lapdock